View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus Rampage 4 Extreme X79
GrayFox0189
22-12-2012, 10:33
grazie mille a tutti veramente mi sento piu sollevato adesso :D...
mi sto leggendo tutte le pagine del post e vedo che hanno avuto problemi di sovravoltaggio della cpu settando xmp con relativi crash del sistema piu precisamente qua http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36783031&postcount=456 quindi mi conviene settare manualmente chiederò magari appena avro montato tutto =)
non vedo l'ora mi arrivi si parla prime settimane di gennaio lunedi intanto prendo cpu case scheda video hd e alimentatore mi manca scheda madre ram e dissipatore per cominciare intanto e un bel regalo di natale da mettere sotto l'albero :D
Wuillyc2
22-12-2012, 10:40
mi sto leggendo tutte le pagine del post e vedo che hanno avuto problemi di sovravoltaggio della cpu settando xmp con relativi crash del sistema piu precisamente qua http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36783031&postcount=456 quindi mi conviene settare manualmente chiederò magari appena avro montato tutto =)
non vedo l'ora mi arrivi si parla prime settimane di gennaio lunedi intanto prendo cpu case scheda video hd e alimentatore mi manca scheda madre ram e dissipatore per cominciare intanto e un bel regalo di natale da mettere sotto l'albero :D
esatto, setti il profilo poi i voltaggi si mettono a mano.
ironman72
22-12-2012, 10:49
Su x79 e' un pelo diverso.. xmp su 1366 non e' il max su 2011 un altro discorso.. le mie dominator gt 2133 xmp 1,5 v senza fastidi e overclock della cpu manuale..
Imposti le ram in xmp ed il resto in manuale..;)
ragazzi mi spiegate come fare ad avere in un bios l'ultima versione e nell'altro quella corrente (la 1.04) cosi che posso passare dall'una all'altra
GrayFox0189
22-12-2012, 11:20
una cosa mi sono dimenticato di chiedere...ho sempre montato dissipatori stock intel altri non ne ho mai messi....
leggendo le specifiche del noctua sono quasi 1kg di dissipatore caricato sulla cpu...col tempo puo rovinarsi la scheda madre con tutto quel peso?
ironman72
22-12-2012, 11:28
una cosa mi sono dimenticato di chiedere...ho sempre montato dissipatori stock intel altri non ne ho mai messi....
leggendo le specifiche del noctua sono quasi 1kg di dissipatore caricato sulla cpu...col tempo puo rovinarsi la scheda madre con tutto quel peso?
No tranquillo il socket 2011 poi ha il backplate di serie ed il montaggio dei dissipatori e' piu' semplice che in passato!
sisco123
22-12-2012, 14:38
ragazzi mi spiegate come fare ad avere in un bios l'ultima versione e nell'altro quella corrente (la 1.04) cosi che posso passare dall'una all'altra
Scarichi l'ultimo converter.rom dal sito asus,esegui la procedura indicata che ti converte entrambi i bios con l'ultima versione,prendi il 1404.rom,lo rinomini in ERALL.ROM,lo copi in una pendrive,selezioni il bios 2 e lo aggiorni con il metodo ROG,cosi sul primo hai il 3101 e sul secondo il 1404.
domanda semiOT ho un sistema simile sempre con silver arrow sb-e sono indeciso su quale posizione sia la migliore....orizzontale o verticale?
Ciao a tutti e a Wuillyc2 grazie per il benvenuto
Aggiornamento della situazione:
ho quasi finito di montare tutto, manca ancora una scheda grafica e l'ssd, ma quando ho acceso, mi sono emozionato, fortunatamente i componenti sono tutti integri, voi lo sapete finche non si vede la schermata del bios sul monitor, si rimane sempre un po preoccupati.
Cmq il nuovo bios della rampage è una meraviglia unica.(non vedo l'ora di inziiare a smanettare:-)
Successivamente una volta completato l'assemblaggio (credo ancora due giorni), dovrò aggiornare bios e driver vari, cosi potrò iniziare a configurare la rampage 4 exstreme
Ora quello che mi domando e vi chiedo, con questa configurazione e con i parametri della rampage settati nel modo corretto, riuscirò a far partire windows 7 in meno di 10 secondi?Sarà difficile ma ci proverò.(a proposito, volevo postarvi un immagine, ma non ci sono riuscito, 24 kb sono veramente pochi per caricarla)
La mia configurazione del super-pc:
Box cooler master PC Storm Trooper (SGC-5000-KKN1)
alimentatore enermax pro revolution 850 watt
Core i7 3930K - 3,2 GHz - Cache L3 12 Mb - Socket LGA 2011
Rampage IV Extreme - Socket LGA2011 - Chipset X79 - E-ATX
Memoria per PC Dominator Platinum 2 x 8 GB DDR3-1866 PC3-15000 CL9 (CMD16GX3M2A1866C9)
Sistema di raffreddamento a liquido Hydro Series H80 (CWCH80)
2 gtx 275 nvidia in sly (queste le avevo già, anche se ho qualche dubbio, perchè supportano fino alle directx 10, ma sono sempre 2 bombe)
samsung ssd pro 840 128 gb
masetrizzatore asus BW-12B1ST BLU-RAY BD WRITER SATA
ironman72
27-12-2012, 11:07
Ciao a tutti e a Wuillyc2 grazie per il benvenuto
Aggiornamento della situazione:
ho quasi finito di montare tutto, manca ancora una scheda grafica e l'ssd, ma quando ho acceso, mi sono emozionato, fortunatamente i componenti sono tutti integri, voi lo sapete finche non si vede la schermata del bios sul monitor, si rimane sempre un po preoccupati.
Cmq il nuovo bios della rampage è una meraviglia unica.(non vedo l'ora di inziiare a smanettare:-)
Successivamente una volta completato l'assemblaggio (credo ancora due giorni), dovrò aggiornare bios e driver vari, cosi potrò iniziare a configurare la rampage 4 exstreme
Ora quello che mi domando e vi chiedo, con questa configurazione e con i parametri della rampage settati nel modo corretto, riuscirò a far partire windows 7 in meno di 10 secondi?Sarà difficile ma ci proverò.(a proposito, volevo postarvi un immagine, ma non ci sono riuscito, 24 kb sono veramente pochi per caricarla)
La mia configurazione del super-pc:
Box cooler master PC Storm Trooper (SGC-5000-KKN1)
Memoria per PC Dominator Platinum 2 x 8 GB DDR3-1866 PC3-15000 CL9 (CMD16GX3M2A1866C9)
2 gtx 275 nvidia in sly (queste le avevo già, anche se ho qualche dubbio, perchè supportano fino alle directx 10, ma sono sempre 2 bombe)
masetrizzatore asus BW-12B1ST BLU-RAY BD WRITER SATA
Ciao e benvenuto nel thread se posso darti 3 consigli:
1)Ram meglio 4 moduli da 4 sfrutti cosi' il quadchannel della mobo .
2)Le 2 gtx275 in sli sono uno spreco di spazio ..una 660ti singola le mangia per aperitivo.
3)Poi affianca un hdd meccanico da 1 tb minimo altrimenti riempi il Samsung in 4 secondi.
2)Le 2 gtx275 in sli sono uno spreco di spazio ..una 660ti singola le mangia per aperitivo.
3)Poi affianca un hdd meccanico da 1 tb minimo altrimenti riempi il Samsung in 4 secondi.
Grazie ironman72
i consigli sono sempre bene accetti :)
Purtroppo per la ram ho preso 2 banchi da 8, per un upgrade futuro, perchè come ben sai la scheda supporta fino a 64 gb di rma, inoltre userò la piattaforma per una futura virtualizzazione (vmaware workstation), quindi per questo ho "esagerato" nelle dimensioni per banco.
Invece per le schede grafiche, mi spiace davvero non utilizzarle, certo se dovessero incidere sulle prestazioni (poi vedrò che tipo di overclock effettuare, anche i profili di default che ha la rampage potrebbero andar bene), metterò una bella gtx 670, quando avrò i soldi:(
infine per il hdd meccanico c'è tempo, per adesso solo sistema operativo su ssd, devo fare dei bench di velocità, boot sistema, scrittura/lettura etc ect.
il procio devo portarlo alemo a 4 ghz, ovviamente stabile.
Wuillyc2
27-12-2012, 13:00
Grazie ironman72
i consigli sono sempre bene accetti :)
Purtroppo per la ram ho preso 2 banchi da 8, per un upgrade futuro, perchè come ben sai la scheda supporta fino a 64 gb di rma, inoltre userò la piattaforma per una futura virtualizzazione (vmaware workstation), quindi per questo ho "esagerato" nelle dimensioni per banco.
Invece per le schede grafiche, mi spiace davvero non utilizzarle, certo se dovessero incidere sulle prestazioni (poi vedrò che tipo di overclock effettuare, anche i profili di default che ha la rampage potrebbero andar bene), metterò una bella gtx 670, quando avrò i soldi:(
infine per il hdd meccanico c'è tempo, per adesso solo sistema operativo su ssd, devo fare dei bench di velocità, boot sistema, scrittura/lettura etc ect.
il procio devo portarlo alemo a 4 ghz, ovviamente stabile.
Ciao, come suggerito da Iron sarebbe meglio che aggiungi altri 2 banchi di ram per non castrare il sistema visto che è quad channel, per quanto riguarda l'accensione con 8 è una scheggia. Per l'hard disk un solo ssd da 120 è piccolino, abbinagli qualcosa di più grande cosi eviti di intasarlo subito, gli ssd è meglio non riempirli completamente.
Ciao, come suggerito da Iron sarebbe meglio che aggiungi altri 2 banchi di ram per non castrare il sistema visto che è quad channel, per quanto riguarda l'accensione con 8 è una scheggia. Per l'hard disk un solo ssd da 120 è piccolino, abbinagli qualcosa di più grande cosi eviti di intasarlo subito, gli ssd è meglio non riempirli completamente.
ciao
su ssd solo sistema operativo pulito senza aggiungere altro software, lo so che il taglio da 128 gb è piccolo, ma per ora va bene.
Per la ram mi state facendo venire dei dubbi, sul manuale della rampage 4 extreme è scritto che si può utilizzare sia il single-channel (ovviamente da folli),sia il dual-channel,sia il triple-channel infine il quad-channel.
cmq andando a leggere su alcuni forum la differenza di prestazioni mi sembra non sia cosi diversa, cioè mi sembra di capire nonostante il controller della memoria lavora su 4 canali, mantiene quasi le stesse prestazioni anche con due, correggetemi se sbaglio o dico qualche cavolata, altrimenti devo upgradare con altri 2 banchi, significa fermarmi con le configurazioni e spendere altri 175,00 euri:help:
Wuillyc2
27-12-2012, 15:14
ciao
su ssd solo sistema operativo pulito senza aggiungere altro software, lo so che il taglio da 128 gb è piccolo, ma per ora va bene.
Per la ram mi state facendo venire dei dubbi, sul manuale della rampage 4 extreme è scritto che si può utilizzare sia il single-channel (ovviamente da folli),sia il dual-channel,sia il triple-channel infine il quad-channel.
cmq andando a leggere su alcuni forum la differenza di prestazioni mi sembra non sia cosi diversa, cioè mi sembra di capire nonostante il controller della memoria lavora su 4 canali, mantiene quasi le stesse prestazioni anche con due, correggetemi se sbaglio o dico qualche cavolata, altrimenti devo upgradare con altri 2 banchi, significa fermarmi con le configurazioni e spendere altri 175,00 euri:help:
Hai detto bene, funziona anche con due ma visto che è quad channel sarebbe un peccato, cmq sia se al momento non puoi mettere 4 banchi vai tranquillamente cosi, e appena puoi aggiungi 2 banchi.
Scarichi l'ultimo converter.rom dal sito asus,esegui la procedura indicata che ti converte entrambi i bios con l'ultima versione,prendi il 1404.rom,lo rinomini in ERALL.ROM,lo copi in una pendrive,selezioni il bios 2 e lo aggiorni con il metodo ROG,cosi sul primo hai il 3101 e sul secondo il 1404.
grazie mille per la spiegazione. tu chiaramente l'hai provata? non vorrei essere la cavia :D
sisco123
27-12-2012, 23:39
grazie mille per la spiegazione. tu chiaramente l'hai provata? non vorrei essere la cavia :D
Si ovviamente l'ho provata e tutt'ora lavoro con entrambi le strutture,cosi da provare i nuovi bios,sperando di beccarne 1 stabile come l'1404,unica precisazione è che l'ultimo converter sul sito asus,dovrebbe aggiornare all'2105,quindi per avere l'ultimo bios dovrai aggiornare anche questultimo.
ciao a tutti
allora ho fatto un po di prove e l'ultima configurazione che ho mantenuto stabile è la seguente:
la cpu portata fino a 4.7 ghz, (cpu una vera bestia):winner:
cpu voltage stabile a 1.400 v
temepratura cpu 47°
le ram a 1866 (frequenza nativa) senza utilizzare xmp,
ram voltage 1.662 (mi sembra abbastanza alto)
timings primari: 9-9-9-24 (anche questi per ora in auto)
Insomma per ora mi sembra che l'inizio sia positivo, anche se devo segnalare che la pompa del kit corsair hydro 80, è abbastanza fastidiosa e rumorosa, nonostante sia regolata sul 2° dei 3 livelli disponibili.
in ognicaso non potevano mancare le "rottur de ball":
1° ho notato che il led sulla rampage4e segna il numero 34, che nel manuale è segnato nel range errori 32-36, indicadolo come "cpu post-memory-initialization":confused:
2° nonostante sulla scatola della cpu lo step indicato sia c2 con codice sr0ky, nel bios efi della mobo viene indicato come step c1, inoltre ho abilitato anche la funzionalità "intel (r) vt-d" correttamente, quindi proprio davvero non capisco.
in conclusione qualcuno può dirmi cortesemente che problematica è il punto 1?E la seconda indicata al punto 2?, non sarà per per caso che devo effettuare un aggiornamento bios?Dato che fino ad ora non upgradato nulla?Grazie 1000
sisco123
28-12-2012, 00:09
ciao a tutti
allora ho fatto un po di prove e l'ultima configurazione che ho mantenuto stabile è la seguente:
la cpu portata fino a 4.7 ghz, (cpu una vera bestia):winner:
cpu voltage stabile a 1.400 v
temepratura cpu 47°
le ram a 1866 (frequenza nativa) senza utilizzare xmp,
ram voltage 1.662 (mi sembra abbastanza alto)
timings primari: 9-9-9-24 (anche questi per ora in auto)
Insomma per ora mi sembra che l'inizio sia positivo, anche se devo segnalare che la pompa del kit corsair hydro 80, è abbastanza fastidiosa e rumorosa, nonostante sia regolata sul 2° dei 3 livelli disponibili.
in ognicaso non potevano mancare le "rottur de ball":
1° ho notato che il led sulla rampage4e segna il numero 34, che nel manuale è segnato nel range errori 32-36, indicadolo come "cpu post-memory-initialization":confused:
2° nonostante sulla scatola della cpu lo step indicato sia c2 con codice sr0ky, nel bios efi della mobo viene indicato come step c1, inoltre ho abilitato anche la funzionalità "intel (r) vt-d" correttamente, quindi proprio davvero non capisco.
in conclusione qualcuno può dirmi cortesemente che problematica è il punto 1?E la seconda indicata al punto 2?, non sarà per per caso che devo effettuare un aggiornamento bios?Dato che fino ad ora non upgradato nulla?Grazie 1000
Direi che per prima cosa dovresti cambiare il profilo in xmp,cosi da dare la possibilità alla MB di ottimizzare tutti i valori delle ram,aumentando manualmente solo la frequenza e lasciando in auto tutto il resto,oltre a dare carta bianca alla MB nella regolazione del VRAM,decisamente esagerato nel tuo caso,è probabile che qualche altro parametro mal regolato,causi l'errore 34.
Se hai la possibilità di abilitare il VT-D,la cpu è c2.
Altro controllo che farei,sono le temperature dei singoli core sotto stress,perchè 1,4V con l'h80,potrebbero essere troppi.
Direi che per prima cosa dovresti cambiare il profilo in xmp,cosi da dare la possibilità alla MB di ottimizzare tutti i valori delle ram,aumentando manualmente solo la frequenza e lasciando in auto tutto il resto,oltre a dare carta bianca alla MB nella regolazione del VRAM,decisamente esagerato nel tuo caso,è probabile che qualche altro parametro mal regolato,causi l'errore 34.
Se hai la possibilità di abilitare il VT-D,la cpu è c2.
Altro controllo che farei,sono le temperature dei singoli core sotto stress,perchè 1,4V con l'h80,potrebbero essere troppi.
Ciao sisco e piacere..
grazie per la risposta immediata, sicuramente è solo l'inizio e vista la complessità della mobo, mi ci vorrà un po di tempo per capire come settarla, infatti qualcosa non và, inoltre ho dimenticato di dire che il led della cpu sulla mobo dopo il boot è sempre rosso costante, quindi anche questa va risoltà.
per l'errore 34 non so cosa possa essere, cioè non capisco se si riferisce ad un problema hardware o a valori dei parametri della mobo settati male.
Questa sera quando ritorno da lavoro, mi metto nuovamente a "lavoro":D
DarkNiko
28-12-2012, 11:57
Buongiorno a tutti.
Sono stato da sempre attratto da questa scheda madre, un pò meno da X79 in generale. Provengo da una configurazione così costituita a livello di mobo, cpu e ram :
Asus Rampage II Extreme
I7 920 D0 @ 4.2 GHz (200*21)
DDR 3 G.Skill Trident 1600 MHz 6 Gb (3*2) CL6-7-6-18
Ho questa config dal 2009 e mai avuto problemi, tuttavia, anche per passione oltre che per sfizio, mi piacerebbe aggiornare il mio PC e sono molto indeciso tra X79, Z77 o aspettare direttamente Giugno 2013 per le cpu Haswell e relativi chipset. Vorrei puntare, in altre parole, ad una configurazione enthusiast (sulla stessa linea di ciò che ha rappresentato per me X58) che possa durare lo stesso tempo di quella che già possiedo.
Francamente vorrei spremere meglio gli SSD (Sata3), le connessioni USB3 e avere il top (senza colli di bottiglia) in ambito gaming. Ho letto che alla fine tra una cpu x79 (più costosa) e una su Z77 (più economica) non vi sono apprezzabili differenze, ma in vista delle nuove CPU (aspettare 6 mesi non mi costa nulla), non so se mi convenga attendere ulteriormente o puntare su qualcosa di "già rodato".
Qualche suggerimento in merito sarebbe assai gradito. :)
Wuillyc2
28-12-2012, 12:11
Buongiorno a tutti.
Sono stato da sempre attratto da questa scheda madre, un pò meno da X79 in generale. Provengo da una configurazione così costituita a livello di mobo, cpu e ram :
Asus Rampage II Extreme
Ho questa config dal 2009 e mai avuto problemi, tuttavia, anche per passione oltre che per sfizio, mi piacerebbe aggiornare il mio PC e sono molto indeciso tra X79, Z77 o aspettare direttamente Giugno 2013 per le cpu Haswell e relativi chipset. Vorrei puntare, in altre parole, ad una configurazione enthusiast (sulla stessa linea di ciò che ha rappresentato per me X58) che possa durare lo stesso tempo di quella che già possiedo.
Francamente vorrei spremere meglio gli SSD (Sata3), le connessioni USB3 e avere il top (senza colli di bottiglia) in ambito gaming. Ho letto che alla fine tra una cpu x79 (più costosa) e una su Z77 (più economica) non vi sono apprezzabili differenze, ma in vista delle nuove CPU (aspettare 6 mesi non mi costa nulla), non so se mi convenga attendere ulteriormente o puntare su qualcosa di "già rodato".
se vuoi la fascia enthusiast devi rimanere su X79, potresti passare ora a X79 e quando esce ivy bridge E cambi solo il processore.
ironman72
28-12-2012, 12:12
Buongiorno a tutti.
Asus Rampage II Extreme
Haswell andra' a coprire la fascia 1155 e non 2011.
Se cerchi un sostituto della x58 e' solo x79...ed il salto lo noti...(io da 980x+ R3E a 3930k e R4E),.
tra z77 e x79 le differenze ci sono dipende dagli ambiti.. videogames no lavoro si e di brutto!!!
DarkNiko
28-12-2012, 12:19
Quello che trovo un pò singolare è che X79 non integri nativamente USB3 e abbia solo 2 porte SATA3 e 4 SATA2, mentre Z77 ha USB3 nativo.
Non me ne voglia nessuno, ma io non ho mai amato i controller di terze parti, primo fra tutti ASMedia e Marvell, poi magari sono mie fissazioni.
Secondo voi Haswell surclasserà i processori su socket 2011 o andrà più o meno uguale ? Giusto per orientarmi. Anche perché da quanto ho letto Haswell avrà processori quad core (si vocifera un 4770k) mentre X79 usa sia quad che esacore, con la bilancia spostata più sugli esa che sui quad.
ironman72
28-12-2012, 12:24
Quello che trovo un pò singolare è che X79 non integri nativamente USB3 e abbia solo 2 porte SATA3 e 4 SATA2, mentre Z77 ha USB3 nativo.
Non me ne voglia nessuno, ma io non ho mai amato i controller di terze parti, primo fra tutti ASMedia e Marvell, poi magari sono mie fissazioni.
Secondo voi Haswell surclasserà i processori su socket 2011 o andrà più o meno uguale ? Giusto per orientarmi. Anche perché da quanto ho letto Haswell avrà processori quad core (si vocifera un 4770k) mentre X79 usa sia quad che esacore, con la bilancia spostata più sugli esa che sui quad.
Dipende dagli ambiti.. e poi surclassare e' un parolone..
In ambito gaming un 2600k o 3770k probabilmente il futuro 4770k andranno uguale se non meglio di un 3820/3930k.
In ambito extra ludico una piattaforma x79 con esacore se li mangia..
Tutto sta a cosa il pc e' adibito a fare..
Se ci giochi solo x79 e' sprecato..
Wuillyc2
28-12-2012, 12:29
In ambito gaming un 2600k o 3770k probabilmente il futuro 4770k andranno uguale se non meglio di un 3820/3930k.
ricordiamo che quando esce il futuro 4770k in teoria per noi ci dovrebbe essere il nuovo IVY B E, intel non farà andare in collisione due tipi diversi di socket. Ci sarà sempre la solita differenza.
DarkNiko
28-12-2012, 12:44
Beh giocarci solo no, diciamo che la scelta di un chip enthusiast dovrebbe, quanto meno, garantire il top in ciascun ambito di utilizzo, del resto anche tu in firma hai un PC votato al gaming, sennò la 680 non la compravi, dico bene ? ;)
ironman72
28-12-2012, 13:06
Beh giocarci solo no, diciamo che la scelta di un chip enthusiast dovrebbe, quanto meno, garantire il top in ciascun ambito di utilizzo, del resto anche tu in firma hai un PC votato al gaming, sennò la 680 non la compravi, dico bene ? ;)
Non solo al gaming.. altrimenti non avrei preso x79..;)
sisco123
28-12-2012, 17:35
Credo tu stia facendo un pò di confusione riguardo all'usb3,la R4E di porte ne ha 8(4 sul retro e 4 da MB),con l'ultimo aggiornamento asus del FW dei controller asmedia(sono 4 per la precisione),gli stessi viaggiano in trasferimento sequenziale a circa 170MB/s con disco meccanico 2TB su DS,sia in lettura che scrittura(limite tralaltro del disco),credo che se le tue perplessità si basano sull'usb3,vai tranquillamente di R4E.
DarkNiko
28-12-2012, 19:22
Credo tu stia facendo un pò di confusione riguardo all'usb3,la R4E di porte ne ha 8(4 sul retro e 4 da MB),con l'ultimo aggiornamento asus del FW dei controller asmedia(sono 4 per la precisione),gli stessi viaggiano in trasferimento sequenziale a circa 170MB/s con disco meccanico 2TB su DS,sia in lettura che scrittura(limite tralaltro del disco),credo che se le tue perplessità si basano sull'usb3,vai tranquillamente di R4E.
Nessuna confusione. X79 non supporta nativamente USB3 (tant'è che tutte le mobo r4e compresa usano controller di terze parti) mentre Z77 sì. Quale sarebbe la confusione a cui ti riferisci ? O forse mi sono espresso male io. :confused:
sisco123
28-12-2012, 19:30
Nessuna confusione. X79 non supporta nativamente USB3 (tant'è che tutte le mobo r4e compresa usano controller di terze parti) mentre Z77 sì. Quale sarebbe la confusione a cui ti riferisci ? O forse mi sono espresso male io. :confused:
Scusami ho letto male io,con l'affermazione 2 porte ti riferifi al Sata3 e non all'usb 3,solo andavo di fretta e ho letto male,riguardo al fatto che i controller sono asmedia,l'ho confermato anch'io,precisando che con l'ultimo aggiornamento FW rilasciato proprio da asus,viaggiano che è una meraviglia,al contrario di prima,che oltre ad avere prestazioni inferiori,erano soggetti a instabilità nel collegamento.
DarkNiko
28-12-2012, 19:50
Vero è che prendere ora una R4E mi condiziona non poco, visto che la scelta ricadrebbe inesorabilmente sul 3930k (il 3820 l'ho bocciato a priori) sapendo che poi nel corso del 2013 verrà immesso sul mercato Ivy Bridge E con conseguente svalutazione del 3930k (che poco non costa).
Comunque devo fare le mie valutazioni, c'è poco da fare. Per fortuna non sono tipo da impazzire per le eventuali "scimmie violentatrici". :D
Ringrazio in ogni caso tutti coloro che mi hanno dato qualche utile informazione in più. ;)
Wuillyc2
28-12-2012, 21:02
Vero è che prendere ora una R4E mi condiziona non poco, visto che la scelta ricadrebbe inesorabilmente sul 3930k (il 3820 l'ho bocciato a priori) sapendo che poi nel corso del 2013 verrà immesso sul mercato Ivy Bridge E con conseguente svalutazione del 3930k (che poco non costa).
Comunque devo fare le mie valutazioni, c'è poco da fare. Per fortuna non sono tipo da impazzire per le eventuali "scimmie violentatrici". :D
Ringrazio in ogni caso tutti coloro che mi hanno dato qualche utile informazione in più. ;)
Io anche sono stato tanto combattuto per diverso tempo.
ciao ironman
credo di essermi convinto, forse hai ragione tu, non posso avere questa configurazione e non mettere una scheda ultima generazione.Ho chiesto nella sezione "schede video" agli altri ragazzi, cosa ne pensano della pny xlr8 gtx 670.
vedo cosa mi rispondono e poi decido, ottimo prezzo per qualità/prestazioni, l'ho trovata a 288 euro.ciao
ironman72
29-12-2012, 18:29
ciao ironman
credo di essermi convinto, forse hai ragione tu, non posso avere questa configurazione e non mettere una scheda ultima generazione.Ho chiesto nella sezione "schede video" agli altri ragazzi, cosa ne pensano della pny xlr8 gtx 670.
vedo cosa mi rispondono e poi decido, ottimo prezzo per qualità/prestazioni, l'ho trovata a 288 euro.ciao
Ciao Murd39 vedrai come viaggia rispetto alle 275(gloriosa scheda che ho posseduto)
Wuillyc2
29-12-2012, 23:25
Ciao Murd39 vedrai come viaggia rispetto alle 275(gloriosa scheda che ho posseduto)
quoto :)
GrayFox0189
30-12-2012, 11:42
Rieccomi dopo avermi letto 102 pagine di questa discussione ho trovato molte cose interessanti come per esempio la differenza tra i bios 1404 e quelli,nuovi con estensione cap ringrazio sisco e raptor per aver fatto tutte le prove del caso :) comunque avrei una domanda da farvi..
Io ho intenzione di lasciare il processore a 4 ghz x il momento posso alzare solo il moltiplicatore lasciando in auto solo il vcore? Oppure e meglio settarlo manualmente? e se cosi fosse a quanto dovrei tenerlo? 1.2 regge?
Per quanto riguarda le ram che differenza ci sono tra le ram a 1.5 e quelle a 1.65? Perché quelle a 1.65 sono sconsigliate per questa architettura? Danneggiano qualcosa? Potrei abbassare le mie gskill fino a 1.6 tenendo la frequenza a 2133?
Ora mi sto studiando tutta la guida dell overclock ci capisco poco o niente ma intanto prendo appunti :D
Scusate se rompo ma voglio essere il più preparato possibile per quando mi arriverà questa scheda
Ringrazio anticipamente per le risposte ;)
Wuillyc2
30-12-2012, 23:20
Rieccomi dopo avermi letto 102 pagine di questa discussione ho trovato molte cose interessanti come per esempio la differenza tra i bios 1404 e quelli,nuovi con estensione cap ringrazio sisco e raptor per aver fatto tutte le prove del caso :) comunque avrei una domanda da farvi..
Io ho intenzione di lasciare il processore a 4 ghz x il momento posso alzare solo il moltiplicatore lasciando in auto solo il vcore? Oppure e meglio settarlo manualmente? e se cosi fosse a quanto dovrei tenerlo? 1.2 regge?
Per quanto riguarda le ram che differenza ci sono tra le ram a 1.5 e quelle a 1.65? Perché quelle a 1.65 sono sconsigliate per questa architettura? Danneggiano qualcosa? Potrei abbassare le mie gskill fino a 1.6 tenendo la frequenza a 2133?
Ora mi sto studiando tutta la guida dell overclock ci capisco poco o niente ma intanto prendo appunti :D
Scusate se rompo ma voglio essere il più preparato possibile per quando mi arriverà questa scheda
Ringrazio anticipamente per le risposte ;)
Ciao, il consiglio è di settare tutto manualmente, il v-core principalmente, a 4 GHz ci arriverai senza problemi. Per quanto riguarda le ram vai tranquillo, anche io ho la 1,65 da 2400 e non ci sono problemi, all'inizio si consigliava quelle da 1,5.
cumpà x curiosità a quando stai in daily di frequenza ??? ht on -off ?? vcore?
Wuillyc2
30-12-2012, 23:38
cumpà x curiosità a quando stai in daily di frequenza ??? ht on -off ?? vcore?
ho testato proprio a natale finalmente l'RS, sto a 4.7 con 1,36 di v-core HT on, off non lo provo per niente in quanto mi servono tutti i core. Le Ram come da profilo XMP sono una roccia, volendo posso anche scendere ad 1,60 ma visto che c'è il profilo e non ho problemi di temperatura lascio cosi. Ora che ho trovato una base solito quando avrò tempo provo a salire.
ho testato proprio a natale finalmente l'RS, sto a 4.7 con 1,36 di v-core HT on, off non lo provo per niente in quanto mi servono tutti i core. Le Ram come da profilo XMP sono una roccia, volendo posso anche scendere ad 1,60 ma visto che c'è il profilo e non ho problemi di temperatura lascio cosi. Ora che ho trovato una base solito quando avrò tempo provo a salire.
ottimo, la penso come te per il fatto di lasciare come da profilo XMP
io invece sto sempre @4.7 pero senza HT che ho notato che in alcuni giochi va peggio .. e le ram pure impostate XMP pero con far cry 3 cambio da 2133@1866 senno mi si freezza tutto ...
ottima mobo e ottimi proci
dopo un anno passato con x79 posso confermarlo
Wuillyc2
31-12-2012, 00:57
ottimo, la penso come te per il fatto di lasciare come da profilo XMP
io invece sto sempre @4.7 pero senza HT che ho notato che in alcuni giochi va peggio .. e le ram pure impostate XMP pero con far cry 3 cambio da 2133@1866 senno mi si freezza tutto ...
ottima mobo e ottimi proci
dopo un anno passato con x79 posso confermarlo
Ah si? Far Cry non ho avuto modo di provarlo ancora, in game per adesso non ho problemi. Comunque hai ragione, x79 è favoloso, il processore calcola come un dannato.
Ciao Ragazzi e auguri a tutto il forum e speriamo in un grande 2013, anche se credo non ci voglia niente a superare questo fottuto 2012:D
Ciao sisco e piacere..
grazie per la risposta immediata, sicuramente è solo l'inizio e vista la complessità della mobo, mi ci vorrà un po di tempo per capire come settarla, infatti qualcosa non và, inoltre ho dimenticato di dire che il led della cpu sulla mobo dopo il boot è sempre rosso costante, quindi anche questa va risoltà.
per l'errore 34 non so cosa possa essere, cioè non capisco se si riferisce ad un problema hardware o a valori dei parametri della mobo settati male.
Questa sera quando ritorno da lavoro, mi metto nuovamente a "lavoro":D
ciao sisco
in relazione all'errore che viene visualizzato sui led della mobo,cioè codice 34, girando su alcuni forum (rog) sembrerebbe relativo alle varie componenti che vengono identificate durante il boot, quindi problemi con le ram, schede video alimentate non in modo corretto, alimentazione non completa della rampage4e (tutti i molex devono essere correttamente connessi 24-8-4), hard disk non presenti.Io ho risolto semplicemente collegando l'ssd, ora i led segnalano il codice AA, quindi tutto ok.Spero di essere utile a chi potrebbe avere lo stesso problema.
intanto rimane il mistero dello step c2, ho installato siw, ma anch'esso non riesce a riconoscere lo step, davvero strano.Farò altre verifiche installando dei software appositi e poi vi farò sapere, cmq la cosa che mi rasserena è che l'opzione vt-d è attiva.ciao
ciao
aggiornato il mio "drago", che oramai, ha preso le sembianze definitive (soldi non ne ho piu, grazie ad ironman e Wuillyc2:sbonk: ).
Ho aggiunto una zotac gtx670, un velociraptor da 1 tb 10000 rpm 64 mega di cache, e uno splendio monitor asus 27" VE278Q
Mi arriveranno la prossima settimana e non vedo l'ora
Configurazione definitiva ed eccola qui:
Case cooler master PC Storm Trooper (SGC-5000-KKN1)
VGA 2GB ZOTAC GeForce GTX670 con CUDA (HDMI,D.Port)
HD 3,5" SATAIII 1TB WD 1000DHTZ 64MB 10000rpm
masterizzatore asus BW-12B1ST BLU-RAY BD WRITER SATA
monitor ASUS - Monitor VE278Q 27" LCD LED
ragazzi
nonostante non ho ancora tutti i componenti, ho iniziato a stressare un po mobo e cpu, anche se non ho ancora utilizzato software banch.
Ho messo contemporaneamente un film di batman in mkv untouched per circa 30 minuti, poi mass effect3 sul secondo monitor, e ho estratto, sempre contemporaneamente (in parallelo) 4 file da 4 gb, i 4 file sono stati estratti tutti tra 3 minuti e 50 e 4 minuti e 05.
L'mkv fluidissimo e mass effect giocavo alla grande, tutto questo con una gtx 275 , non oso immaginare con gtx 670:fiufiu:
ho settato l'xmp per le ram, a 1866, con vdram a 1,5 stabile, la cpu era a a 4,2 con vcore 1,103, non ha battuto ciglio, andava alla grande, avevo tutti i 6 core attivi e solo 3 davano l'impressione di andare sopra il 60% per poi scendere.
Sono contentissimo per la rampage4e e la cpu 3930k , sono davvero due bombe, ma sorpreso invece per le ram corsair dominator platinum 2x8 16 gb, perchè con Wuillyc2, c'erano stati dei dubbi sulle loro performance, dato che lavorano in dual-channel, rispetto alla mobo che nativamente va in quad-channel.
ho visto che il timing se setto il profile ad xmp vanno in 9-9-9-27 a vdram 1,5 stabili, ma se faccio salire la cpu a 4,5 vanno in auto a 9-9-9-24 e vdram 1.65, 1.66, in ognicaso stabili anche a 4,7, davvero ram supersoniche, immaginatevi con 4 banchi:Prrr:
per chiudere,ora ho rismontato tutto e rinizio con i test e piccoli overclock quando avrò assemblato tutto.
l'unico punto dolente e che quando premo il tasto power, tutto il post dura piu di 35 secondi, successivamente esce il logo di windows che starta in meno di 13 secondi, ma non si parlava di bios uefi piu veloce?Qui mi sa che dovrò lavorarci parecchio.Ciao e a presto
ironman72
01-01-2013, 18:15
Con win 8 hai il fast boot...!!! Buon anno divertiti con la belva!!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Wuillyc2
02-01-2013, 10:25
ragazzi
nonostante non ho ancora tutti i componenti, ho iniziato a stressare un po mobo e cpu, anche se non ho ancora utilizzato software banch.
Ho messo contemporaneamente un film di batman in mkv untouched per circa 30 minuti, poi mass effect3 sul secondo monitor, e ho estratto, sempre contemporaneamente (in parallelo) 4 file da 4 gb, i 4 file sono stati estratti tutti tra 3 minuti e 50 e 4 minuti e 05.
L'mkv fluidissimo e mass effect giocavo alla grande, tutto questo con una gtx 275 , non oso immaginare con gtx 670:fiufiu:
ho settato l'xmp per le ram, a 1866, con vdram a 1,5 stabile, la cpu era a a 4,2 con vcore 1,103, non ha battuto ciglio, andava alla grande, avevo tutti i 6 core attivi e solo 3 davano l'impressione di andare sopra il 60% per poi scendere.
Sono contentissimo per la rampage4e e la cpu 3930k , sono davvero due bombe, ma sorpreso invece per le ram corsair dominator platinum 2x8 16 gb, perchè con Wuillyc2, c'erano stati dei dubbi sulle loro performance, dato che lavorano in dual-channel, rispetto alla mobo che nativamente va in quad-channel.
ho visto che il timing se setto il profile ad xmp vanno in 9-9-9-27 a vdram 1,5 stabili, ma se faccio salire la cpu a 4,5 vanno in auto a 9-9-9-24 e vdram 1.65, 1.66, in ognicaso stabili anche a 4,7, davvero ram supersoniche, immaginatevi con 4 banchi:Prrr:
per chiudere,ora ho rismontato tutto e rinizio con i test e piccoli overclock quando avrò assemblato tutto.
l'unico punto dolente e che quando premo il tasto power, tutto il post dura piu di 35 secondi, successivamente esce il logo di windows che starta in meno di 13 secondi, ma non si parlava di bios uefi piu veloce?Qui mi sa che dovrò lavorarci parecchio.Ciao e a presto
per scimmiare siamo bravissimi noi :D
DarkNiko
02-01-2013, 12:06
@murd39
Anche in PVT saresti così gentile da dirmi dove hai ordinato i pezzi, in particolare mobo, cpu e ram ? ;)
Wuillyc2
02-01-2013, 12:15
oggi sto pressando per bene il sistema per lavoro, da questa mattina alle 9 sto facendo ocr ai pdf, cpu che lavoro al 100% e ram a 2400, una roccia, rispetto al 1366 calcola molto più velocemente una pagina.
@murd39
Anche in PVT saresti così gentile da dirmi dove hai ordinato i pezzi, in particolare mobo, cpu e ram ? ;)
mess inviato, ma ho dimenticato di segnalarti le ram, stesso store e il prezzo lo vedi direttamente da loro online, cmq ho visto e costano 1 euro in meno di quanto l'ho pagate.
ironman72
02-01-2013, 14:12
oggi sto pressando per bene il sistema per lavoro, da questa mattina alle 9 sto facendo ocr ai pdf, cpu che lavoro al 100% e ram a 2400, una roccia, rispetto al 1366 calcola molto più velocemente una pagina.
Allora sempre piu' felice del passaggio a 2011?:D
DarkNiko
02-01-2013, 16:54
Ragazzi una domanda veloce. Per un 3930k in daily sui 4.4 o al max 4.6 GHz, meglio un dissi Noctua D14 o un corsair hydro series (in questo caso meglio H80 o H100) ? Grazie a tutti. :)
Ragazzi una domanda veloce. Per un 3930k in daily sui 4.4 o al max 4.6 GHz, meglio un dissi Noctua D14 o un corsair hydro series (in questo caso meglio H80 o H100) ? Grazie a tutti. :)
ciao ti consiglio l H100i modello nuovo , io possiedo da un annetto l h100(modello vecchio) e ti assicuro che e una bomba sto in daily 4.7e 4.8 con temperature ottime(ovvio che qua dipende anche dal processore) .... non saprei del noctua D14 ma da come si legge in giro anche esso e ottimo... cadresti sicuramente in piedi con entrambe le scelte ... ma personalmente ti consiglio di buttarti ad occhi chiusi sul H100i
ciao
ironman72
02-01-2013, 17:13
Ciao.. io ho da poco installato un h100i in sostituzione di un noctua nh-c14 singola ventola( causa ram Dominator gt)e devo dire che le temp a 4,5 GHz sono decisamente calate.. 4/5 gradi in idle ma oltre 18 in full!
Ho effettuato delle conversioni video sullo stesso file in entrambe le configurazioni.
Certo che nh-d14 e' il op ad 'aria quindi dipende da te e dagli ingombri che hai nel case.
Per la cronaca con ventole settate in modalita' quiet con corsair link ( poi rimosso per bsod dovuti ad incompatibilita' con intel rapit storage technology enterprise.. corsair rilascera' a breve nuovo software)
Wuillyc2
02-01-2013, 18:17
Allora sempre piu' felice del passaggio a 2011?:D
sì, sì, oggi ho montato i nuovi Corsair neutron Gtx
aaasssdddfffggg
02-01-2013, 19:23
Con win 8 hai il fast boot...!!! Buon anno divertiti con la belva!!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
già,un missile nel senso vero del termine.
Wuillyc2
04-01-2013, 18:22
Cmq aveva ragione sisco per quanto riguarda l'AA sulla scheda, ora che ho montato i nuovi Neutron GTX e sistemati per bene, con tutti i dovuti settings che si fanno per gli ssd, ora ho sempre AA, quindi Cumpà hai attiva l'ibernazione.
Cmq aveva ragione sisco per quanto riguarda l'AA sulla scheda, ora che ho montato i nuovi Neutron GTX e sistemati per bene, con tutti i dovuti settings che si fanno per gli ssd, ora ho sempre AA, quindi Cumpà hai attiva l'ibernazione.
grazie della dritta, ho tolto i ibernazione ... domani vedo se scrive AA sul lcd
Wuillyc2
04-01-2013, 23:42
è sicuro quello, come lo hai tolto? Io tramite riga di comando.
è sicuro quello, come lo hai tolto? Io tramite riga di comando.
io da qui
http://i.imgur.com/wgI02.png
ho cannato???
Wuillyc2
05-01-2013, 00:04
Non saprei se comanda anche lo spegnimento, sono curioso sinceramente. Fammi sapere, se non funziona ti passo la stringa da mettere.
Non saprei se comanda anche lo spegnimento, sono curioso sinceramente. Fammi sapere, se non funziona ti passo la stringa da mettere.
ok domani ti dico se funzia cosi
bella Cumpà
Wuillyc2
05-01-2013, 00:07
Ottimo, te ne accorgi anche quando spegni che non vedi più la scritta 04 sul display.
Ottimo, te ne accorgi anche quando spegni che non vedi più la scritta 04 sul display.
infatti notavo pure io nello spegnimento che segnava 04 ma pensavo che era normale....
vediamo adesso
Wuillyc2
05-01-2013, 00:33
04 se non erro è il codice che segna l'ibernazione, quando la disattivi il pc si spegne subito, mentre con l'ibernazione passa qualche secondo.
04 se non erro è il codice che segna l'ibernazione, quando la disattivi il pc si spegne subito, mentre con l'ibernazione passa qualche secondo.
già cmq ho provato a spegnere non ho risolto niente in quel modo , vabè quando puoi se gentilmente mi passi il comando thx
Wuillyc2
05-01-2013, 00:51
Disabilita ibernazione
start - cmd - powercfg -h off
Ecco a te cumpá!
Disabilita ibernazione
Ecco a te cumpá!
grande cumpà adesso riprovo !! :sofico:
Wuillyc2
05-01-2013, 09:45
Ci sei riuscito cumpà?
Ci sei riuscito cumpà?
no cumpà non ci sono riuscito... non saprei perché ..... ho fatto cosi:
http://i.imgur.com/znguM.png
tu qui come tieni ?
http://i.imgur.com/2eXgd.png
Wuillyc2
05-01-2013, 13:44
tu qui come tieni ?
http://img.tapatalk.com/d/13/01/05/uvutugab.jpg
Da qui Cumpà devi mettere la stringa.
http://img.tapatalk.com/d/13/01/05/a5ypesur.jpg
sisco123
05-01-2013, 13:52
tu qui come tieni ?
Ciao a tutti,se vuoi disabilitare la semiibernazione,caratteristica specifica di windows 8 da pannello di controllo,sulla ultima immagine clikka sull'opzione"specifica comportamento tasti di alimentazione,modifica le impostazioni attualmente non disponibili ,e togli la spunta su attiva avvio rapido".
ok mo provo grazie sisco e cumpà
Wuillyc2
05-01-2013, 14:01
Ciao a tutti,se vuoi disabilitare la semiibernazione,caratteristica specifica di windows 8 da pannello di controllo,sulla ultima immagine clikka sull'opzione"specifica comportamento tasti di alimentazione,modifica le impostazioni attualmente non disponibili ,e togli la spunta su attiva avvio rapido".
Non lo sapevo, io l'ho tolta alla vecchia maniera :D
sisco123
05-01-2013, 14:10
Non lo sapevo, io l'ho tolta alla vecchia maniera :D
E hai fatto bene,perchè in quel modo più che togliere la spunta,hai disabilitato l'opzione ibernazione cancellando il file che la permette(dalle dimensioni quasi pari a quella della ram installata),che tralaltro viene scritto sempre in fase di arresto,cosa tuttaltro che produttiva in caso di SSD,liberando cosi quasi 16Gb di spazio,e vista la mancanza di quel file,si disabilita automaticamente anche la semiibernazione,perchè necessita dello stesso.
Appena ho un minuto ti rispondo anche al PM,visto che il discorso è decisamente contorto,comunque ti anticipo che anche con EZ-FLASH il FW da te citato rimane alla versione 7.
cumpà ho dovuto eseguire come amministratore e non mi ha detto niente una volta inserito il comando credo sia ok... ho provato a spegnere ed non ho visto il 04 credo sia ok , domani appena accendo vedo se e tt ok ....
thx
Conan12345
06-01-2013, 11:39
Salve ragazzi, io da circa un mesetto ho notato un problemino, ovvero il Subzero Sense 1 sembra totalmente impazzito, segnando temp che oscillano dai +3 ai - 33 gradi, prima funzionava alla perfezione...il sensore 2 tutto ok.... Non che mi serva gran che, visto che non ci metto l' LN2 ma volevo solo sapere se qualcuno ha riscontrato questo prob o se c'è modo di risolvere... Grazie... Come bios ho il 1404 :)
Grazie Cumpà e sisco....Ora quando accendo il pc per la prima volta mi dice sempre AA
Thnx
Ps
Quando escono i driver funzionanti dei chipset?
Sto per ordinare il samsung 840 pro....e mi tocca rimettere windows 7 perchè voglio avere tutti i driver per bene, sopratutto i chipset!
:facepalm:
Wuillyc2
06-01-2013, 13:23
Salve ragazzi, io da circa un mesetto ho notato un problemino, ovvero il Subzero Sense 1 sembra totalmente impazzito, segnando temp che oscillano dai +3 ai - 33 gradi, prima funzionava alla perfezione...il sensore 2 tutto ok.... Non che mi serva gran che, visto che non ci metto l' LN2 ma volevo solo sapere se qualcuno ha riscontrato questo prob o se c'è modo di risolvere... Grazie... Come bios ho il 1404 :)
appena ho modo verifico.
Wuillyc2
06-01-2013, 13:24
Grazie Cumpà e sisco....Ora quando accendo il pc per la prima volta mi dice sempre AA
Thnx
Ps
Quando escono i driver funzionanti dei chipset?
Sto per ordinare il samsung 840 pro....e mi tocca rimettere windows 7 perchè voglio avere tutti i driver per bene, sopratutto i chipset!
:facepalm:
per aggiornare bene il chipset dovresti mettere a mano i driver, è un po' pallossetto. Io con i nuvi ssd devo ancora farlo.
per aggiornare bene il chipset dovresti mettere a mano i driver, è un po' pallossetto. Io con i nuvi ssd devo ancora farlo.
capito....peccato che non ho la minima idea di come farlo manualmente...
Non saprei se lasciando i driver chipset\sata generici di windows 8 mi castrerebbe l'840 pro....
Per sicurezza mi sa tanto che rimetto windows 7, almeno i driver funzionano senza problemi
Wuillyc2
06-01-2013, 16:25
E hai fatto bene,perchè in quel modo più che togliere la spunta,hai disabilitato l'opzione ibernazione cancellando il file che la permette(dalle dimensioni quasi pari a quella della ram installata),che tralaltro viene scritto sempre in fase di arresto,cosa tuttaltro che produttiva in caso di SSD,liberando cosi quasi 16Gb di spazio,e vista la mancanza di quel file,si disabilita automaticamente anche la semiibernazione,perchè necessita dello stesso.
Appena ho un minuto ti rispondo anche al PM,visto che il discorso è decisamente contorto,comunque ti anticipo che anche con EZ-FLASH il FW da te citato rimane alla versione 7.
Anche perché con l'ssd va molto più veloce caricando tutto normalmente, sul portatile con disco meccanico è utile, ma con SSD avvia tutto più rapido senza ibernazione.
Wuillyc2
06-01-2013, 16:26
capito....peccato che non ho la minima idea di come farlo manualmente...
Non saprei se lasciando i driver chipset\sata generici di windows 8 mi castrerebbe l'840 pro....
Per sicurezza mi sa tanto che rimetto windows 7, almeno i driver funzionano senza problemi
ne monti uno cumpà o il raid?
ne monti uno cumpà o il raid?
intanto uno da 256....poi sicuramente farò il raid 0
Wuillyc2
06-01-2013, 16:39
intanto uno da 256....poi sicuramente farò il raid 0
ottimo! Cmq queste generazioni nuove di SSD hanno una marcia in più, io sono rimasto impressionato dei miei, sono curioso di vedere questi Samsung, quello da 480 lo devo mettere ancora, aspetto di finire un paio di giochi e poi lo piazzo.
ottimo! Cmq queste generazioni nuove di SSD hanno una marcia in più, io sono rimasto impressionato dei miei, sono curioso di vedere questi Samsung, quello da 480 lo devo mettere ancora, aspetto di finire un paio di giochi e poi lo piazzo.
si....sulla carta sono veramente velocissimi :eek:
Wuillyc2
06-01-2013, 16:55
si....sulla carta sono veramente velocissimi :eek:
ma lo sarà anche dal vero e non solo sulla carta. I miei andavano forte anche con tutti i driver originali di wndows, non so se dipende dai driver più nuovi che carica la versione enterpise di 8, cmq ho postato i risultati sull'altro foro, poi ho guadagnato ancora mettendo l'intel rapid storage 3.5.0.1 e facendo le opportune ottimizzazioni. Mi manca di settare a mano come suggerito del caro Raptor i driver del chipset, appena ho un attimo lo faccio, questi giorni mi sono goduto un po' il pc, è da un mese che sto dietro a smacchinettare e non ho più giocato.
DarkNiko
06-01-2013, 18:22
Cari ragazzi rieccomi. Vi posto la configurazione prototipo che avrei in mente, giusto per rimanere in fascia enthusiast. :D
MOBO : Asus Rampage IV Extreme
CPU : Intel I7-3930K C2 Stepping
RAM : Corsair Dominator Platinum 2133 MHz CL9 16 Gb (4*4)
DISSI : Corsair Hydro Series H100i Extreme Performance
SSD : Samsung 840 Pro Series 2*128 Gb (ma forse anche 2*256 visto che lo spazio non è da sottovalutare).
La vecchia (si fa per dire) config attualmente in mio possesso vede :
MOBO : Asus Rampage II Extreme
CPU : I7 920 D0 Stepping
RAM : G.Skill Trident 1600 MHz CL6 6 Gb (3*2)
DISSI : Thermalright True Black + 2 Nanoxia
SSD : Vertex 2E OCZ 2*60 Gb
Voi che ne pensate ? Direi che l'incremento prestazionale è marcato, poi felice di essere smentito. Se pensate che non valga la pena il cambio ditemelo molto apertamente, visto che la spesa non è indifferente. :)
aaasssdddfffggg
06-01-2013, 18:37
Cari ragazzi rieccomi. Vi posto la configurazione prototipo che avrei in mente, giusto per rimanere in fascia enthusiast. :D
SSD : Samsung 840 Pro Series 2*128 Gb (ma forse anche 2*256 visto che lo spazio non è da sottovalutare).
Voi che ne pensate ? Direi che l'incremento prestazionale è marcato, poi felice di essere smentito. Se pensate che non valga la pena il cambio ditemelo molto apertamente, visto che la spesa non è indifferente. :)
sei apposto così.Da X58 a X79 lo avverti il passaggio specie se il tuo esacore intendi farlo lavorare davvero e magari non solo lasciarlo in pasto al Gaming.
ironman72
06-01-2013, 18:48
Beh chiedi a Wuillyc2 ;) Si certo un altro pianeta!!!
DarkNiko
06-01-2013, 18:56
sei apposto così.Da X58 a X79 lo avverti il passaggio specie se il tuo esacore intendi farlo lavorare davvero e magari non solo lasciarlo in pasto al Gaming.
Rimango quindi come sono ? O con "sei apposto così" intendi dire che la config che ho in mente per X79 va bene così ? Rimango un pò confuso. ;)
ironman72
06-01-2013, 19:13
Rimango quindi come sono ? O con "sei apposto così" intendi dire che la config che ho in mente per X79 va bene così ? Rimango un pò confuso. ;)
Sei apposto come scelte per x79!!:D
DarkNiko
06-01-2013, 19:43
Ok. Non appena mi sarà possibile inizierò a comprare i pezzi. Grazie a tutti per il supporto ricevuto. :)
aaasssdddfffggg
06-01-2013, 21:14
con X79 intendo.Le scelte da te postate sono ottime.Procedi in tal senso.;)
idiegoit
08-01-2013, 19:04
Salve a tutti,
vengo da una EVGA X79 Classified con CPU i7 3960X e memorie Corsair Vengeance 2133.
Per Natale mi hanno regalato una CPU i7 3970X, e ho venduto la 3960X.
Solo che con la mia EVGA ho cominciato ad avere problemi, probabilmente dovuti al Bios. Quando riprendo da S3 le temperature vanno su e devo riavviare. Capita che il riavvio sia lento, o non arrivi ad aprire Windows. Con il 3960X non avevo problemi. Io la uso anche per lavorare.
Dopo un mese di prove e controprove, probabilmente la manderò in RMA, nel frattempo per non restare senza ho acquistato una ASUS RAMPAGE IV EXTREME X79 che devo ancora montare.
Ho anche delle memorie Corsair Platinum 2400 cl. 9.11.11.31 1,65V 4x4Gb con la EVGA andavano a 2133 cl. 9.11.11.30 1,5V.
Mi hanno detto che la ASUS è la migliore scheda madre sul mercato.
Qualcuno di voi ha la configurazione che mi accingo a installare?
Si trova bene con Windows 8 Pro 64 bit?
So che monta un bios .CAP compatibile con la modalità avanzata di Windows 8.
Supporta anche overcloccata i risparmi energetici e l'S3?
Io infatti voglio un overclock per daily use 24/24 7/7 e i risparmi energetici attivati.
Grazie anticipatamente
Wuillyc2
09-01-2013, 08:44
Salve a tutti,
vengo da una EVGA X79 Classified con CPU i7 3960X e memorie Corsair Vengeance 2133.
Solo che con la mia EVGA ho cominciato ad avere problemi, probabilmente dovuti al Bios. Quando riprendo da S3 le temperature vanno su e devo riavviare. Capita che il riavvio sia lento, o non arrivi ad aprire Windows. Con il 3960X non avevo problemi. Io la uso anche per lavorare.
Dopo un mese di prove e controprove, probabilmente la manderò in RMA, nel frattempo per non restare senza ho acquistato una ASUS RAMPAGE IV EXTREME X79 che devo ancora montare.
Ho anche delle memorie Corsair Platinum 2400 cl. 9.11.11.31 1,65V 4x4Gb con la EVGA andavano a 2133 cl. 9.11.11.30 1,5V.
Io infatti voglio un overclock per daily use 24/24 7/7 e i risparmi energetici attivati.
Grazie anticipatamente
Io ho la tua stessa configurazione tranne per il processore, le ram le tengo con il profilo xmp a 2400 e non ho nessun problemi. Per quanto riguarda i risparmi energetici non so dirti in quanto non sono molto di mio gradimento, cmq c'è un altro utente di nome Sisco che ha tarato il sistema a puntino e li usa senza problemi.
DarkNiko
09-01-2013, 10:03
Ragazzi, qualche anima pia di Roma sarebbe così gentile da indicarmi un negozio o sito presso il quale acquistare la scheda madre Rampage IV Extreme ? Sto girando ovunque ma qui a Roma nessuno la vende, mentre online alcuni negozi mi ispirano poca fiducia (senza offesa). :(
Wuillyc2
09-01-2013, 10:22
A Roma penso proprio che se continui a girare la trovi, qui dove abito io se non compri online se fuori dai giochi, nessun negozio vende l'enthusiast da me, soprattutto ora con la crisi. Cmq io ti consiglio di andare online, ci sono molti negozi collaudati che non fanno nessuna sorta di problemi. Se hai bisogno in pvt di qualche negozio in particolare chiedi pure.
Ps: online risparmi anche parecchio rispetto ai negozianti ladroni.
DarkNiko
09-01-2013, 11:30
Hai PVT !! ;)
idiegoit
09-01-2013, 17:39
Io ho la tua stessa configurazione tranne per il processore, le ram le tengo con il profilo xmp a 2400 e non ho nessun problemi. Per quanto riguarda i risparmi energetici non so dirti in quanto non sono molto di mio gradimento, cmq c'è un altro utente di nome Sisco che ha tarato il sistema a puntino e li usa senza problemi.
Ho mandato un PM a Sisco. Grazie del consiglio
Salve per caso sapete mica se uscirà la rampage 5 extreme?
Wuillyc2
09-01-2013, 23:14
Non è per adesso sicuramente...
sisco123
10-01-2013, 16:18
Salve a tutti,
Grazie anticipatamente
Ti rispondo qui,perchè non ho PM da parte tua,la R4E lavora in modo perfetto con i risparmi attivi,che in modalità offset,permettono anche un v-core dinamico senza creare instabilità di sistema,però tutto ciò con bios 1404,che è l'ultimo .ROM,in quanto con i .CAP la stabilità ad OC sostenuti è andata in pensione,sopratutto in modalità offset.
Riguardo a W8 e la cosiddetta compatibilità totale con i soli .CAP,ci sarebbe da scrivere un poema,ma non è questo il luogo adatto,anche perchè dal 1 gennaio mamma MS ha fatto una variazione del tutto discutibile,politica sempre più vicina a quella della mela,ho passato 2 ore al telefono con il loro supporto,il quale ha rigirato la frittata fino a bruciarla,ma il succo non cambia,hanno torto e a rimetterci siamo sempre noi consumatori onesti che gli OS li paghiamo,ma questa volta ci abbiamo rimesso troppo,cioè l'installazione pulità.
sisco123
11-01-2013, 13:12
Ragazzi,vado di fretta,ma la notizia la sgancio lo stesso.
Bios 3404 stabile quasi come il 1404,sottolineo quasi ma è un gran passo avanti rispetto ai precedenti.
Wuillyc2
11-01-2013, 13:26
Ragazzi,vado di fretta,ma la notizia la sgancio lo stesso.
Bios 3404 stabile quasi come il 1404,sottolineo quasi ma è un gran passo avanti rispetto ai precedenti.
Questa si che è una bella notizia!
Wuillyc2
11-01-2013, 17:32
Messo anche io il nuovo bios, appena ci ho smanettato un po' posto il mio parere.
ironman72
11-01-2013, 18:25
Messo anche io il nuovo bios, appena ci ho smanettato un po' posto il mio parere.
Aspetto recensioni per passare ai nuovi cap pure io ...;)
Wuillyc2
12-01-2013, 10:25
Aspetto recensioni per passare ai nuovi cap pure io ...;)
A parità di configurazione ho limato un step di v-core senza nessun problema e con un 1 gfopls di aumento addirittura. Limo volta per volta e voltaggio per voltaggio, cosi in caso di problemi so cos'è sicuramente.
danyrace
12-01-2013, 11:13
dopo questa cosa mi hai fatto venire la voglia di passare al 3404 anche a me...:O lo sto smanettando un pochettino e devo dire che non e niente male per davvero....vi tengo aggiornati ragazzi;)
Wuillyc2
12-01-2013, 11:32
dopo questa cosa mi hai fatto venire la voglia di passare al 3404 anche a me...:O lo sto smanettando un pochettino e devo dire che non e niente male per davvero....vi tengo aggiornati ragazzi;)
Senza contare che per chi viene dal 1404 ora ha le porte ASMedia che vanno bene.
ironman72
12-01-2013, 11:32
Ottima notizia 3 indizi fanno una prova..stasera si aggiorna!!!
Wuillyc2
12-01-2013, 12:37
Bene! Senza contato che dal penultimo aggiornamento ti aggiorna anche la versione ME se aggiorni con in metodo rog.
danyrace
12-01-2013, 13:40
scusate ragazzi....ce un problemino con la mia r4e....dopo un po che e accesa si riavvia da sola...e non riesco a capire il motivo:confused: :confused: :confused: ....come mai:what: ???eppure tutto funziona come dovrebbe funzionare....forse mi sfugge qualcosa???confido in voi:sperem:
mi esce scritto questo
File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\011313-16255-01.dmp
C:\Users\Danyrace\AppData\Local\Temp\WER-17924-0.sysdata.xml
che significa???grazie a tutti
sisco123
12-01-2013, 14:10
Diciamo che sulle potenzialità puoi andare tranquillo:
1 Sistemata la modalità offset,che nei precedenti murava a 4,9 e adesso richiede solo uno step in più rispetto al 1404 a tale frequenza.
2 Come sottolineato da Wuillyc2,si è recuperato anche il gflop smarrito,caratteristica dei .CAP rispetto ai .ROM
3 Riguardo alle ram,tiene agevolmente i timing tirati che ho con il 1404.
Fin qui ti dico "aggiorna tranquillo",ma se vieni dalla serie 1xxx,e hai windows 8 installato precedentemente al 31/12/12,con installazione pulita(cosa fino a quella data possibile),prima di aggiornare fai un BK dei dati importanti,e magari un BK completo in caso vuoi tornare indietro,preparandoti ad incaxxarti con MS,senza probabilmente ottenere niente,perchè anche loro con l'anno nuovo ci hanno fatto una bella sorpresa.
ironman72
12-01-2013, 14:12
Diciamo che sulle potenzialità puoi andare tranquillo:
1 Sistemata la modalità offset,che nei precedenti murava a 4,9 e adesso richiede solo uno step in più rispetto al 1404 a tale frequenza.
2 Come sottolineato da Wuillyc2,si è recuperato anche il gflop smarrito,caratteristica dei .CAP rispetto ai .ROM
3 Riguardo alle ram,tiene agevolmente i timing tirati che ho con il 1404.
Fin qui ti dico "aggiorna tranquillo",ma se vieni dalla serie 1xxx,e hai windows 8 installato precedentemente al 31/12/12,con installazione pulita(cosa fino a quella data possibile),prima di aggiornare fai un BK dei dati importanti,e magari un BK completo in caso vuoi tornare indietro,preparandoti ad incaxxarti con MS,senza probabilmente ottenere niente,perchè anche loro con l'anno nuovo ci hanno fatto una bella sorpresa.
Si vengo da 1xxx ed ho win 8 installato dal 26 ottobre .. cade l'attivazione?
sisco123
12-01-2013, 18:50
Si vengo da 1xxx ed ho win 8 installato dal 26 ottobre .. cade l'attivazione?
Visto che non credo di contravvenire a nessun regolamento,ti spiego cosa succede:
Su richiesta di Wuillyc2,in data 01/01/2013,ho selezionato l'altro bios per controllare una cosa che mi aveva chiesto in privato,approfittando della cosa,ho avviato l'OS per verificare una modifica alle ram con tale bios(3301),come successo anche precedentemente,al passaggio tra .ROM a .CAP,l'attivazione è saltata,tornando all'1404,come prima del 31/12/2012,chiamo il N° verde MS,per rieseguire l'attivazione telefonica,ma benchè la mia key viene accettata,l'attivazione non va a buon fine e vengo avvisato che il mio seriale non è genuino,essendo tale giorno festivo(non avendo quindi possibilita di contattare un'operatore),ho ripristinato l'immagine con acronis(su bios 1404 ovviamente),e tutto è andato a posto,tranne i dati post immagine.
Incuriosito e molto contrariato dalla cosa,avendo un pò di tempo ho fatto le seguenti prove:
1 Installare su HD formattato 8 con il mio seriale,lasciando a lui il partizionamento dell'HD cosi eseguta(350MB riservato al sistema,e il resto OS),a fine installazione dalla scheda attivazione non risultava nessun seriale,quindi l'ho renserito da intefaccia modern,e risultava un seriale non valido,avendo acquistato 3 licenze,provo anche gli altri 2 seriali,stesso risultato.
2 Installo sempre sullo stesso disco,windows 7,inserendo il proprio seriale,al termine dell'installazione di 7 lo attivo,lancio l'intallazione di 8 da dentro 7,inserisco il mio seriale di 8(lo stesso usato in precedenza con installazione pulita),seleziono l'opzione di non mantenere niente,procedo e una volta terminato,attivo 8 con successo,unico problema è che mi ritrovo la partizione riservata al sistema da 100Mb e non 350,nonchè una bella cartella windows.old,con i dati di 7,quindi addio installazione pulita e funzionalità specifiche di 8 riguardanti trim e compagnia bella.
Il giorno 2,ovviamente chiamo MS parlando però con un'operatore,con il quale ho avuto una discussione di oltre 2 ore,perchè affermava che la cosa era del tutto normale,e che 8 fatta eccezione delle licenze OEM,esiste solo aggiornamento,a tale osservazione ho replicato dicendo che fino al 31 l'installazione pulita era possibile,quando mi a detto di no,e che se cambio bios è come se cambiassi MB,quindi è normale che la licenza salti,mi sono veramente alterato,dicendogli che gia quando passai da W98 a XP,preso in versione aggiornamento alla modica cifra di 375000 delle vecchie lire,sullo scaffale di un centro commerciale,in fase di installazione(pulita ovviamente),ad un certo punto,mi chiedeva di inserire il cd del vecchio OS per qualche secondo,cosi da verificarne l'autenticità,poi proseguiva normalmente,citando tralaltro un passaggio dell'assistente aggiornamento di W8,dove lo stesso chiede in fase di acquisto,se si desidera installare da desktop,o creare un supporto(pennetta USB o immagine ISO),per installare l'OS "in un secondo momento o in altra partizione".
Di fatto il tizio mi ha dato il link di un forum di supporto,dove porre le mie osservazioni,il quale me lo sono fatto ripetere per sicurezza,dopodiche ci siamo gentilmente salutati ed ho attaccato,impaziente inserisco il link,e indovina un pò?non esisteva,diciamo che non sapendo più cosa dire mi ha liquidato in modo molto professionale.
Quindi badate bene,da oggi se mandate in rma una MB,addio attivazione,e con essa qualunque speranza di una installazione pulita.
ironman72
12-01-2013, 19:05
Visto che non credo di contravvenire a nessun regolamento,ti spiego cosa succede:
Su richiesta di Wuillyc2,in data 01/01/2013,ho selezionato l'altro bios per controllare una cosa che mi aveva chiesto in privato,approfittando della cosa,ho avviato l'OS per verificare una modifica alle ram con tale bios(3301),come successo anche precedentemente,al passaggio tra .ROM a .CAP,l'attivazione è saltata,tornando all'1404,come prima del 31/12/2012,chiamo il N° verde MS,per rieseguire l'attivazione telefonica,ma benchè la mia key viene accettata,l'attivazione non va a buon fine e vengo avvisato che il mio seriale non è genuino,essendo tale giorno festivo(non avendo quindi possibilita di contattare un'operatore),ho ripristinato l'immagine con acronis(su bios 1404 ovviamente),e tutto è andato a posto,tranne i dati post immagine.
Incuriosito e molto contrariato dalla cosa,avendo un pò di tempo ho fatto le seguenti prove:
1 Installare su HD formattato 8 con il mio seriale,lasciando a lui il partizionamento dell'HD cosi eseguta(350MB riservato al sistema,e il resto OS),a fine installazione dalla scheda attivazione non risultava nessun seriale,quindi l'ho renserito da intefaccia modern,e risultava un seriale non valido,avendo acquistato 3 licenze,provo anche gli altri 2 seriali,stesso risultato.
2 Installo sempre sullo stesso disco,windows 7,inserendo il proprio seriale,al termine dell'installazione di 7 lo attivo,lancio l'intallazione di 8 da dentro 7,inserisco il mio seriale di 8(lo stesso usato in precedenza con installazione pulita),seleziono l'opzione di non mantenere niente,procedo e una volta terminato,attivo 8 con successo,unico problema è che mi ritrovo la partizione riservata al sistema da 100Mb e non 350,nonchè una bella cartella windows.old,con i dati di 7,quindi addio installazione pulita e funzionalità specifiche di 8 riguardanti trim e compagnia bella.
Il giorno 2,ovviamente chiamo MS parlando però con un'operatore,con il quale ho avuto una discussione di oltre 2 ore,perchè affermava che la cosa era del tutto normale,e che 8 fatta eccezione delle licenze OEM,esiste solo aggiornamento,a tale osservazione ho replicato dicendo che fino al 31 l'installazione pulita era possibile,quando mi a detto di no,e che se cambio bios è come se cambiassi MB,quindi è normale che la licenza salti,mi sono veramente alterato,dicendogli che gia quando passai da W98 a XP,preso in versione aggiornamento alla modica cifra di 375000 delle vecchie lire,sullo scaffale di un centro commerciale,in fase di installazione(pulita ovviamente),ad un certo punto,mi chiedeva di inserire il cd del vecchio OS per qualche secondo,cosi da verificarne l'autenticità,poi proseguiva normalmente,citando tralaltro un passaggio dell'assistente aggiornamento di W8,dove lo stesso chiede in fase di acquisto,se si desidera installare da desktop,o creare un supporto(pennetta USB o immagine ISO),per installare l'OS "in un secondo momento o in altra partizione".
Di fatto il tizio mi ha dato il link di un forum di supporto,dove porre le mie osservazioni,il quale me lo sono fatto ripetere per sicurezza,dopodiche ci siamo gentilmente salutati ed ho attaccato,impaziente inserisco il link,e indovina un pò?non esisteva,diciamo che non sapendo più cosa dire mi ha liquidato in modo molto professionale.
Quindi badate bene,da oggi se mandate in rma una MB,addio attivazione,e con essa qualunque speranza di una installazione pulita.
Acc che rottura!!! che str.. da parte di MS!!! grazie della spiegazione!!
Wuillyc2
12-01-2013, 19:12
Azz che storia.
A questo punto sono felice di non essere ancora passato a 8:D , quindi fatemi capire che si fa a questo punto hai tre licenze full ma sei costretto ad utilizzarle come aggiornamento, ma è una cosa legale questa da parte di Microsoft? non esistono più licenze full dopo il 31/12 ???:confused:
ciao
Wuillyc2
13-01-2013, 10:27
A questo punto sono felice di non essere ancora passato a 8:D , quindi fatemi capire che si fa a questo punto hai tre licenze full ma sei costretto ad utilizzarle come aggiornamento, ma è una cosa legale questa da parte di Microsoft? non esistono più licenze full dopo il 31/12 ???:confused:
ciao
Come dicevo con Sisco in pvt io utilizzo il volume licenze msdn e non me ne sarei accorto. Cmq mi sembra assurda questa cosa di Windows.
ironman72
13-01-2013, 11:06
ciao
Non esistono per ora licenze full di win 8 sono tutte licenze "aggiornamento".
Solo le system builder possono considerarsi full e sono le vecchie oem( in vendita abbinate ai pc nuovi).
Il problema sta nella perdita dell'attivazione semplicemente aggiornando il bios e cio' e' fuori logica.
Non esistono per ora licenze full di win 8 sono tutte licenze "aggiornamento".
Solo le system builder possono considerarsi full e sono le vecchie oem( in vendita abbinate ai pc nuovi).
Il problema sta nella perdita dell'attivazione semplicemente aggiornando il bios e cio' e' fuori logica.
Questo lo sapevo cmq il problema rimane siano esse full o come adesso system builder e questo mi sembra davvero strano
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
demon_heart
13-01-2013, 14:58
Ciao a tutti! Vis scrivo perchè a giorni vorrei fare l'upgrade e passare dal vecchiozzo:
E8500
Rampage x48
2x2GB Dominator DDR2
a
Core i7-3930K
Rampage IV Extreme x79
4x8GB Dominator DDR3 PC12800 32GB C10
Volevo sapere se posso incappare in problemi di compatibilità, perchè con il vecchio sistema ebbi porblemi di compatibilità con le RAM (e montai le dominator).
In ultimo volevo sapere se riciclando il dissi NOCTUA NH-C12P SE14 (con l'apposito kit di compatibilità), avendo
4 di slot di RAM impeganti, potevo avere dei problemi nel montaggio.
Spero di non avervi annoiato troppo.... grazie x la pazienza : )
P.S.
Si accettano consigli e varianti in corso d'opera : )
Wuillyc2
13-01-2013, 16:44
Ciao a tutti! Vis scrivo perchè a giorni vorrei fare l'upgrade e passare dal vecchiozzo:
E8500
Rampage x48
2x2GB Dominator DDR2
a
Core i7-3930K
Rampage IV Extreme x79
4x8GB Dominator DDR3 PC12800 32GB C10
Volevo sapere se posso incappare in problemi di compatibilità, perchè con il vecchio sistema ebbi porblemi di compatibilità con le RAM (e montai le dominator).
In ultimo volevo sapere se riciclando il dissi NOCTUA NH-C12P SE14 (con l'apposito kit di compatibilità), avendo
4 di slot di RAM impeganti, potevo avere dei problemi nel montaggio.
Spero di non avervi annoiato troppo.... grazie x la pazienza : )
P.S.
Si accettano consigli e varianti in corso d'opera : )
Ciao, vai tranquillo che non ci sono problemi per quanto riguarda i kit di ram, prendi un kit quad channel e stai ok. Per il dissipatore non so dirti sinceramente, aspettiamo qualcuno più ferrato in dissipatori ad aria.
Corsair Enthusiast Series TX650 Watt Modular €95.90
Case Thermaltake Level 10 GTS Midi Tower black ret €90.90
CPU 2011 INTEL Core i7-3820 €270.40
Corsair Hydro H100 €101.46
120x120 REVOLTEC darkblue RL026 €11.50
2TB 64MB Hitachi 7200rpm 2 milioni di ore mtbf € 160.90
Asus Rampage IV Formula (X79) €288.90
Sapphire HD7970 3GB €347.90
Subtotale: €1 367.86
scusate che ram mi consigliate? 2133 o 2400?
ho trovato delle kingston 8 gb 2400 a 49.90 però cl11
le cl9 trident g.skill costano 76 vale la pena in soldi comprare le cl9 ?
grazie in anticipo
grazie in anticipo
Se sei uno smanettone forte cl9 altrimenti vanno bene anche cl11.
Ti consiglio un ali più potente. Questo perchè un domani metti un cross o altro ti conviene fare la spesa solo una volta sola.
Un Corsair 1200I.
demon_heart
13-01-2013, 19:17
Ciao, vai tranquillo che non ci sono problemi per quanto riguarda i kit di ram, prendi un kit quad channel e stai ok. Per il dissipatore non so dirti sinceramente, aspettiamo qualcuno più ferrato in dissipatori ad aria.
Grazie x la risposta Wuillyc2! In tutto questo ho dimenticato la PSU : ) il vecchio Enermax Eco80+ 500/550W ha fatto il suo dovere, continuando a reggere il corssfireX di ATI5770
Ovviamente le schede video non le cambio ancora, quindi un Enermax Revolution87+ 850W può bastare, no? : )
Wuillyc2
14-01-2013, 08:28
grazie in anticipo
visto che hai preso il processore non K, quindi non pensato per l'oc, prendi delle ram tranquille e goditi il sistema.
Wuillyc2
14-01-2013, 08:30
Grazie x la risposta Wuillyc2! In tutto questo ho dimenticato la PSU : ) il vecchio Enermax Eco80+ 500/550W ha fatto il suo dovere, continuando a reggere il corssfireX di ATI5770
Ovviamente le schede video non le cambio ancora, quindi un Enermax Revolution87+ 850W può bastare, no? : )
Sì in teoria sì, il mio consiglio è di collegare qualche presa supplementare di alimentazione alla scheda oltre che il 24 pin.
demon_heart
14-01-2013, 08:40
Sì in teoria sì, il mio consiglio è di collegare qualche presa supplementare di alimentazione alla scheda oltre che il 24 pin.
Ricevuto! : )
passo e chiudo : )
Wuillyc2
14-01-2013, 08:44
Ricevuto! : )
passo e chiudo : )
ottimo, qualsiasi cosa chiedi pure ;)
Red Baron 80
14-01-2013, 14:13
Scusate ma ho messo da poco il bios 3301 e già è uscito il 3404.
La cosa che mi lascia perplesso è che mettono sempre "Improved system stability" senza alcuna specifica.
Si potrebbe avere qualche delucidazione?
Red Baron 80
14-01-2013, 14:15
grazie in anticipo
Invece che l'H100, prendi, se puoi, l'H100i.;)
Wuillyc2
15-01-2013, 08:03
Scusate ma ho messo da poco il bios 3301 e già è uscito il 3404.
La cosa che mi lascia perplesso è che mettono sempre "Improved system stability" senza alcuna specifica.
Si potrebbe avere qualche delucidazione?
Metti il 3404 che a livello di oc è un'altro pianeta.
Red Baron 80
15-01-2013, 09:30
Metti il 3404 che a livello di oc è un'altro pianeta.
Che migliorie ci sono?
:)
Wuillyc2
15-01-2013, 10:18
Che migliorie ci sono?
:)
Dipende da quale bios vieni, se vieni dal 1404 mantieni le "stesse" capacità di oc ma hai il fast boot, room asmedia aggiornata e che quindi ora va come deve andare, versione ME aggiornata. Se vieni dal penultimo, hai notevole migliore di oc che con i .cap si erano andate a perdere.
Red Baron 80
15-01-2013, 11:21
Dipende da quale bios vieni, se vieni dal 1404 mantieni le "stesse" capacità di oc ma hai il fast boot, room asmedia aggiornata e che quindi ora va come deve andare, versione ME aggiornata. Se vieni dal penultimo, hai notevole migliore di oc che con i .cap si erano andate a perdere.
Considera che avevo quello precedente.
Quindi in OC si potrebbero di nuovo avere alte frequenze e/o abbassare di nuovo PPL e il Vcore della CPU?
Wuillyc2
15-01-2013, 12:09
Considera che avevo quello precedente.
Quindi in OC si potrebbero di nuovo avere alte frequenze e/o abbassare di nuovo PPL e il Vcore della CPU?
sì, puoi calare qualche step e affinare meglio, in più sale un po' anche i gflops.
Red Baron 80
15-01-2013, 15:16
sì, puoi calare qualche step e affinare meglio, in più sale un po' anche i gflops.
Grazie per le info. :)
Wuillyc2
16-01-2013, 08:38
Di nulla :)
Il giorno 2,ovviamente chiamo MS parlando però con un'operatore,con il quale ho avuto una discussione di oltre 2 ore,perchè affermava che la cosa era del tutto normale,e che 8 fatta eccezione delle licenze OEM,esiste solo aggiornamento,a tale osservazione ho replicato dicendo che fino al 31 l'installazione pulita era possibile,quando mi a detto di no,e che se cambio bios è come se cambiassi MB,quindi è normale che la licenza salti,mi sono veramente alterato,dicendogli che gia quando passai da W98 a XP,preso in versione aggiornamento alla modica cifra di 375000 delle vecchie lire,sullo scaffale di un centro commerciale,in fase di installazione(pulita ovviamente),ad un certo punto,mi chiedeva di inserire il cd del vecchio OS per qualche secondo,cosi da verificarne l'autenticità,poi proseguiva normalmente,citando traaltro un passaggio dell'assistente aggiornamento di W8,dove lo stesso chiede in fase di acquisto,se si desidera installare da desktop,o creare un supporto(pennetta USB o immagine ISO),per installare l'OS "in un secondo momento o in altra partizione".
Ciao sisco
un saluto al resto dellla "banda":-)
mi ricollego al tuo post, fondamentalmente per due motivi:
1)Francamente questa cosa è assurda, ma allora come faremo da ora?Cioè mi stai dicendo che se facciamo uno switch del bios sulla nostra rampage, e avviamo windows 8,l'attivazione è persa?Io li denuncio se mi accade una cosa del genere.A questo punto ho il terrore di fare delle prove con il buos N°2, perchè non mi va assolutamente di perdere l'attivazione.:mad:
2) il secondo motivo è direttamente collegato all'installazione del nuovo sistema operativo
Dato che da 2 settimane sto facendo ancora dei test con la "belva", decido di installare windows 8 per verificare sia le prestazioni della macchina e anche per capire la velocità del boot macchina. Installo e decido di comprarmi il product-key online, acquisto con carta di credito 60,00 euri. Subito mi inviano il seriale e link per scaricarmi il cosidetto aggiornamento di windows 8, seleziono il link e mi scarico "windows8_setup".A questo punto io avevo già installato window s8 pro, una iso trovata su internet originale, quindi si doveva solo attivare.Ora cosa succede, scelgo di scaricare la iso da 2,7 gb, e non quella di installare direttamente windows 8, dato che l'avevo già sul pc, quindi adottando questa modalità si presuppone che la iso debba essere solo un aggiornamento e quindi l'upgrade si aspetta di trovare delle partizioni del sistema operativo in essere,quindi niente installazione pulita.
Io invece cosa ho fatto, ho formattato tutto, quindi sono partito dal nulla e cosa succede? Che la iso scaricata mi ha installato tutto il sistema operativo nuovo fiammante da 0, l'unica differenza era nel numero delle app presenti, quindi spendendo 60 euro è come avere un sistema operativo full (forse questo fino al 31 gennaio?).
Per capire bene la questione sono andato sul forum ufficiale microsoft e incredibilmente c'erano due moderatori che discutevano, perchè uno diceva che non era possibile e l'altro insisteva che in realtà anche con l'aggiornamento si può avere una copia full, per un errore dellla stessa microsoft nella gestione della distribuzione di windows 8, insomma veramente un casino.:doh:
Adesso devo provarlo ad installare su vmware e vediamo cosa succede, sempre con lo stesso key.Vi farò sapere
ragazzi
Parliamo di questo boot della rampage 4 extreme
Ovviamente anche in base alla configurazione che una persona detiene e il tipo di processore, con o senza oc e ram, versione bios (la mia è l'ultima 3304 e mi sembra che sia abbastanz a stabile) tutto ciò, può anche incidere sensibilmente sui tempi di boot fino ad arrivare al desktop windows.
Allora devo costatare con molto "dolore" che i fatidici 10 secondi per avviare windows 7 o windows 8 con la nostra rampage4e non si otterranno mai.
Ho fatto almeno una 20 di test, tra windows 7 e windows 8, il boot più veloce è stato di 35 secondi, 22 dedicati al post e 13 per windows 8.
il test è stato eseguito con cpu (3930k) a 4.7 ghz e ram (corsair dominator platinum) a 1866 mhz.
I controlli del post sono molti, ma quello che non capisco è come mai impieghi tutto questo tempo, ho tolto loghi, abilitato fast boot, ho spento i bus pci-e inutilizzati, disabilitato controllo su qualche porta usb, ma niente da fare.:cry:
Inoltre ho beccato un articolo sulle rampage, dove si indica chiaramente che la rampage4e non è minimamnete indicata per un boot veloce, ma poi si viene ricompensati con tutte le funzionalità su oc etc etc
Il link credo riporta molti dati sulla nostra scheda madre, spero vi possa essere utile: http://www.anandtech.com/print/6082
Se qualcuno ha consigli per abbassare i tempi di boot sono bene accetti.Grazie
Red Baron 80
16-01-2013, 12:09
Dipende anche dall'HDD.
Togliendo il tempo in cui compare il logo della Mobo, il boot di Windows per me è praticamente istantaneo. Usando un SSD sicuramente aiuta. Cmq, a parte questo, il tempo in cui il logo compare sarà si e no 5/6 secondi. Quindi non capisco come possa non essere veloce.
Dipende anche dall'HDD.
Togliendo il tempo in cui compare il logo della Mobo, il boot di Windows per me è praticamente istantaneo. Usando un SSD sicuramente aiuta. Cmq, a parte questo, il tempo in cui il logo compare sarà si e no 5/6 secondi. Quindi non capisco come possa non essere veloce.
ciao red
perdonami, ma è proprio quello il problema (Togliendo il tempo in cui compare il logo della Mobo) , se mi dici che il logo di windows ti appare dopo 5-6 secondi dal post del bios, ti credo, ma quando in fase di avvio il boot censisce tutto l'hardware ed esegue tutti i controlli, passano almeno 18 secondi, se vedi il link che ho inviato è dichiarato ufficialmente, poi se sbaglio, dimmi come fare, perchè non ne ho la piu pallida idea.
A proposito ho un ssd samsung 840 pro 128 GB, non mi sembra che sia tra gli ultimi arrivati;) .Ricordati che il tempo io lo prendo dal premere il tasto power.
sisco123
16-01-2013, 14:26
Ciao sisco
un saluto al resto dellla "banda":-)
mi ricollego al tuo post, fondamentalmente per due motivi:
1)Francamente questa cosa è assurda, ma allora come faremo da ora?Cioè mi stai dicendo che se facciamo uno switch del bios sulla nostra rampage, e avviamo windows 8,l'attivazione è persa?Io li denuncio se mi accade una cosa del genere.A questo punto ho il terrore di fare delle prove con il buos N°2, perchè non mi va assolutamente di perdere l'attivazione.:mad:
2) il secondo motivo è direttamente collegato all'installazione del nuovo sistema operativo
Dato che da 2 settimane sto facendo ancora dei test con la "belva", decido di installare windows 8 per verificare sia le prestazioni della macchina e anche per capire la velocità del boot macchina. Installo e decido di comprarmi il product-key online, acquisto con carta di credito 60,00 euri. Subito mi inviano il seriale e link per scaricarmi il cosidetto aggiornamento di windows 8, seleziono il link e mi scarico "windows8_setup".A questo punto io avevo già installato window s8 pro, una iso trovata su internet originale, quindi si doveva solo attivare.Ora cosa succede, scelgo di scaricare la iso da 2,7 gb, e non quella di installare direttamente windows 8, dato che l'avevo già sul pc, quindi adottando questa modalità si presuppone che la iso debba essere solo un aggiornamento e quindi l'upgrade si aspetta di trovare delle partizioni del sistema operativo in essere,quindi niente installazione pulita.
Io invece cosa ho fatto, ho formattato tutto, quindi sono partito dal nulla e cosa succede? Che la iso scaricata mi ha installato tutto il sistema operativo nuovo fiammante da 0, l'unica differenza era nel numero delle app presenti, quindi spendendo 60 euro è come avere un sistema operativo full (forse questo fino al 31 gennaio?).
Per capire bene la questione sono andato sul forum ufficiale microsoft e incredibilmente c'erano due moderatori che discutevano, perchè uno diceva che non era possibile e l'altro insisteva che in realtà anche con l'aggiornamento si può avere una copia full, per un errore dellla stessa microsoft nella gestione della distribuzione di windows 8, insomma veramente un casino.:doh:
Adesso devo provarlo ad installare su vmware e vediamo cosa succede, sempre con lo stesso key.Vi farò sapere
Se intendi il 31 dicembre,ti confermo che era possibile fare un'installazione pulita,dal 1 Gennaio,a meno che MS non è tornata sui suoi passi NO,comunque c'è poco da denunciare,perchè in linea di massima hanno ragione,cioè ci hanno venduto un OS aggiornamento,quindi è giusto che noi dimostriamo di possedere regolare licenza dell'OS precedente,è la modalità di tale verifica che è sbagliata,perchè la esegue direttamente dall'interno dello stesso,costringendomi di fatto a fare un'installazione sopra all'altra,con tanto di cartella windows.old,quindi tuttaltro che pulita.
Quando hai fatto le prove del caso,facci sapere,perchè nessuno esclude che MS possa ritornare alla politica adottata fino al 31 Dicembre,riguardo ad aggiornare il bios,probabilmente de passi da un .CAP ad un'altro .CAP,non succede nulla,ma il mio problema è che asus ha lavorato in modo inversamente proporzionale a MS,cioè ha rilasciato il primo .CAP stabile,dopo il 1 Gennaio,quindi venendo da un .ROM il problema si verifica,costringendomi di fatto a restare inchiodato al 1404,o a tornare a W7,perchè 8 lo posso attivare se eseguo un'installazione non pulita,cioè dal precedente OS regolarmente attivato,che se mi permettese comnuque di riformattare,magari memorizzando i dati necessari nella ram o all'interno del bios,non avrei problemi visto che ho entrambe le licenze regolari,ma visto che mi costringe ad un'installazione sporca,non mi sta bene,infatti aspetto di avere un pò di tempo libero,poi faccio le prove del caso,se hanno esito negativo li chiamo e vedo se è il caso di rivolgersi ad un legale.
Red Baron 80
16-01-2013, 15:32
ciao red
perdonami, ma è proprio quello il problema (Togliendo il tempo in cui compare il logo della Mobo) , se mi dici che il logo di windows ti appare dopo 5-6 secondi dal post del bios, ti credo, ma quando in fase di avvio il boot censisce tutto l'hardware ed esegue tutti i controlli, passano almeno 18 secondi, se vedi il link che ho inviato è dichiarato ufficialmente, poi se sbaglio, dimmi come fare, perchè non ne ho la piu pallida idea.
A proposito ho un ssd samsung 840 pro 128 GB, non mi sembra che sia tra gli ultimi arrivati;) .Ricordati che il tempo io lo prendo dal premere il tasto power.
Di sicuro l'SSD che hai è ottimo e la serie 840 di Samsung è tra le migliori al momento. Effettivamente è strano che ti ci metta tutto questo tempo. Non saprei come aiutarti perché il fatto di avere un SSD aiuta e già sei equipaggiato più che a dovere. Che bios hai messo?
Ho appena cronometrato per togliermi ogni dubbio e ho constatato :
1. Dall'accensione al logo Windows 18 sec.
2. Caricamento Windows 7 (che era più veloce quando era stato appena installato senza tutti i drivers Asus che a volte appensantiscono) 6 sec.
Quindi direi che sono, tutto sommato nelle specifiche.
I tuoi tempi sono per il bios di appena 4 sec in più e direi alla fine manco tantissimi. Che Hw hai attaccato alla Mobo? Per il caricamento di Windows troppi soprattutto perché Windows 8 è dischiarato più veloce a caricare di Win7.
Wuillyc2
16-01-2013, 15:49
Io da dopo il logo è istantaneo il bott di Windows 8, vabbè che ho il raid0 di ssd, ma anche con un ssd dovrebbe filare bene lo stesso.
Se intendi il 31 dicembre,ti confermo che era possibile fare un'installazione pulita,dal 1 Gennaio,a meno che MS non è tornata sui suoi passi NO,comunque c'è poco da denunciare,perchè in linea di massima hanno ragione,cioè ci hanno venduto un OS aggiornamento,quindi è giusto che noi dimostriamo di possedere regolare licenza dell'OS precedente,è la modalità di tale verifica che è sbagliata,perchè la esegue direttamente dall'interno dello stesso,costringendomi di fatto a fare un'installazione sopra all'altra,con tanto di cartella windows.old,quindi tuttaltro che pulita.
Quando hai fatto le prove del caso,facci sapere,perchè nessuno esclude che MS possa ritornare alla politica adottata fino al 31 Dicembre,riguardo ad aggiornare il bios,probabilmente de passi da un .CAP ad un'altro .CAP,non succede nulla,ma il mio problema è che asus ha lavorato in modo inversamente proporzionale a MS,cioè ha rilasciato il primo .CAP stabile,dopo il 1 Gennaio,quindi venendo da un .ROM il problema si verifica,costringendomi di fatto a restare inchiodato al 1404,o a tornare a W7,perchè 8 lo posso attivare se eseguo un'installazione non pulita,cioè dal precedente OS regolarmente attivato,che se mi permettese comnuque di riformattare,magari memorizzando i dati necessari nella ram o all'interno del bios,non avrei problemi visto che ho entrambe le licenze regolari,ma visto che mi costringe ad un'installazione sporca,non mi sta bene,infatti aspetto di avere un pò di tempo libero,poi faccio le prove del caso,se hanno esito negativo li chiamo e vedo se è il caso di rivolgersi ad un legale.
Si scusami, intendevo il 31 dicembre.
In effetti potrebbe essere come dici, da .CAP a nuova versione .CAP, non succede nulla, il problema è che anche io l'altro bios non ho mai lavorato e suppongo che come versione ci sia la 1404.ROM o precedente, quindi se dal 1° gennaio sono cambiate le regole, anche io corro il rischio di perdere l'attivazione e a dire il vero non so se farò questo test, altrimenti poi non ne esco piu.
Altrimenti ti chiedo, se rimuovo l'ssd e eseguo il flash del 2° bios all'ultima versione 3404.CAP,poi rimetto l'ssd e rieseguo il boot sempre partendo dal 2° bios upgradato, windows 8 se ne accorge?Se è cosi, allora potrei fare il test, senza rischiare l'attivazione
Red Baron 80
16-01-2013, 15:56
Io da dopo il logo è istantaneo il bott di Windows 8, vabbè che ho il raid0 di ssd, ma anche con un ssd dovrebbe filare bene lo stesso.
Da dopo il logo ROG o da dopo il logo di Windows?
Perché nel primo sarebbe davvero fulmineo, nel secondo caso lo stesso vale anche per me con 1 solo SSD e Win7.
Comunque ho fatto un secondo test e ho notato questa cosa. Non spegnendo il PC ma riavviandolo, il tempo si riduce da 18 sec ad appena 10.
Wuillyc2
16-01-2013, 17:57
Ho letto che sta per uscire l'intel rapid storage aggiornato, per adesso i miei dischi vanno cosi:
http://img507.imageshack.us/img507/6880/immagineso.png (http://imageshack.us/photo/my-images/507/immagineso.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
demon_heart
16-01-2013, 18:42
...perdonate la domanda da niubbo, ma a livello di prestazioni fra una Rampage 4 Formula ed una Extreme c'è differenza?
Wuillyc2
18-01-2013, 07:52
...perdonate la domanda da niubbo, ma a livello di prestazioni fra una Rampage 4 Formula ed una Extreme c'è differenza?
Dipende dall'uso che ne devi fare, in alcuni ambiti vanno uguale.
Red Baron 80
18-01-2013, 08:56
Dipende.
Se vuoi il top la R4E è la migliore soprattutto per l'OC.
Red Baron 80
21-01-2013, 12:35
Ragazzi ho notato che aggiornando i drivers usando quelli del sito Asus (Win7 64) il sistema ci mette più tempo al avviarsi. Intendo la parte in cui appare lo splash con le palline dei quattro colori che collidono per formare il logo. Vi risulta? Conviene invece lasciare i drivers di Windows installati tramite Windows update?
ironman72
21-01-2013, 16:32
Ragazzi ho notato che aggiornando i drivers usando quelli del sito Asus (Win7 64) il sistema ci mette più tempo al avviarsi. Intendo la parte in cui appare lo splash con le palline dei quattro colori che collidono per formare il logo. Vi risulta? Conviene invece lasciare i drivers di Windows installati tramite Windows update?
Red di quali drivers parli?
Red Baron 80
21-01-2013, 16:46
Red di quali drivers parli?
Ma in generale. Quando installi il sistema pulito, funziona tutto e quindi in teoria manco sarebbero necessari i drivers scaricabili da Asus.
Però io li ho messi ed ho notato che il tempo di avvio di Windows è maggiore come se ci mettesse di più a caricare le periferiche. Questo l'ho notato, ripeto, cronometrando il tempo dello splash di Windows, quello con le 4 palle che collidono per formare il logo.
Tu li hai messi o hai lasciato quelli di default di Windows? Quanto ti ci mette ad avviare il sistema?
Wuillyc2
21-01-2013, 16:48
Ma in generale. Quando installi il sistema pulito, funziona tutto e quindi in teoria manco sarebbero necessari i drivers scaricabili da Asus.
Però io li ho messi ed ho notato che il tempo di avvio di Windows è maggiore come se ci mettesse di più a caricare le periferiche. Questo l'ho notato, ripeto, cronometrando il tempo dello splash di Windows, quello con le 4 palle che collidono per formare il logo.
Tu li hai messi o hai lasciato quelli di default di Windows? Quanto ti ci mette ad avviare il sistema?
Hai Seven o 8? Se vuoi ti carico il video del mio cosi vedi se è uguale oppure no. Io ho 8 enterprise.
ironman72
21-01-2013, 16:49
Io normalmente installo i drivers Intel rapid storage dal sito intel, il resto dal asus verificando sempre siano gli ultimi disponibili..
Ho notato che i drivers usb3 di Windows 8 fanno cag... , mentre gli ultimi asmedia tutto ok..
Red Baron 80
21-01-2013, 16:51
Io normalmente installo i drivers Intel rapid storage dal sito intel, il resto dal asus verificando sempre siano gli ultimi disponibili..
Ho notato che i drivers usb3 di Windows 8 fanno cag... , mentre gli ultimi asmedia tutto ok..
Lo stesso ho fatto anche io. Anche se ho notato che i peggiori sono quelli Bluetooth.
Comunque hai notato rallentamenti nell'avvio con i drivers Asus oppure no?
ironman72
21-01-2013, 16:57
Lo stesso ho fatto anche io. Anche se ho notato che i peggiori sono quelli Bluetooth.
Comunque hai notato rallentamenti nell'avvio con i drivers Asus oppure no?
Esatto i drivers Bluetooth sono un pochino scarsi...
Per il resto non ho notato rallentamenti di sorta... !
Wuillyc2
21-01-2013, 17:22
Questo è il mio boot:
http://youtu.be/rwYhG2YV_-0
Red Baron 80
21-01-2013, 17:54
Per quel che riguarda il boot della Mobo è uguale. Windows ci mette un pochino di più. Sinceramente ho pensato di formattare e rimettere tutto pulito. Escluderó i drivers bluetooth. Per quanto concerne gli altri non so. Forse quelli Intel e per il resto lascio quelli di Windows. Che dite? Quali sono gli indispensabili dal sito Asus?
Wuillyc2
21-01-2013, 18:01
Sarebbe meglio scaricarli da Download center Intel cosi trovi gli ultimi disponibili. Il rapid storage comunque mettilo che di default a me penalizza parecchio.
Red Baron 80
21-01-2013, 18:04
Sarebbe meglio scaricarli da Download center Intel cosi trovi gli ultimi disponibili. Il rapid storage comunque mettilo che di default a me penalizza parecchio.
Quindi dici di usare il centro download di intel e lasciare stare il sito Asus?
Wuillyc2
21-01-2013, 18:23
Quindi dici di usare il centro download di intel e lasciare stare il sito Asus?
Spesso asus li mette in ritardo gli ultimi driver. Cmq da lì puoi sempre prenderli.
Red Baron 80
21-01-2013, 18:33
Spesso asus li mette in ritardo gli ultimi driver. Cmq da lì puoi sempre prenderli.
Immagino che convenga cmq il sio Intel, giusto?
Wuillyc2
21-01-2013, 18:36
sì ;)
Red Baron 80
21-01-2013, 18:39
sì ;)
Grazie per il suggerimento:-)
Wuillyc2
21-01-2013, 19:37
Di nulla ;)
venom666
21-01-2013, 22:12
Scusate ragazzi avrei bisogno di una conferma urgente.
La situazione è questa:
1° slot pci-e rosso Scheda video (crossfire)
2° slot pci-e rosso vuoto
3° slot pci-e nero vuoto
4° slot pci-e rosso Scheda video (crossfire)
5° slot pci-e nero Scheda Audio 1x
6° slot pci-e rosso vuoto
Adesso avrei bisogno di installate una seconda scheda audio pci-e 1x.
Poichè lo slot 1x è già occupato dalla prima scheda audio,posso installarla in qualsiasi slot vuoto anche se ha il pettine piccolo 1x?
In quale slot devo metterla per non perdere il 16x sulle schede video?
Grazie mille a chi potrà aiutarmi.
Red Baron 80
22-01-2013, 11:33
Di nulla ;)
Ho dovuto riformattare. Ho deciso di estromettere i drivers RST intel che non danno alcun miglioramento. Estrometteró anche i drivers bluetooth. Manterró solo 'essenziale. Alla fine i drivers di Windows vanno piú che bene.
Wuillyc2
22-01-2013, 12:01
Ho dovuto riformattare. Ho deciso di estromettere i drivers RST intel che non danno alcun miglioramento. Estrometteró anche i drivers bluetooth. Manterró solo 'essenziale. Alla fine i drivers di Windows vanno piú che bene.
forse con il singo ssd non c'è differenza non so, a me con il raid mi castra quasi a metà le prestazioni.
Red Baron 80
22-01-2013, 12:51
forse con il singo ssd non c'è differenza non so, a me con il raid mi castra quasi a metà le prestazioni.
Probabile che l'uso di questi drivers sia più adatto a più ssd in raid piuttosto che un ssd singolo.
Wuillyc2
22-01-2013, 12:53
Probabile che l'uso di questi drivers sia più adatto a più ssd in raid piuttosto che un ssd singolo.
hai verificato con un test la differenza di prestazioni? Sono uguali quindi?
Red Baron 80
22-01-2013, 20:22
hai verificato con un test la differenza di prestazioni? Sono uguali quindi?
Ho usato un semplice programma, bootracer per misurare l'avvio. Dopo una installazione pulita, aggiornati tutti i drivers e una passata col cleaner per pulire tracce lasciate dietro, l'avvio avviene in 13 secondi. Per il login appena 7/8 secondi e per andare al desktop appena 5 sec. Quindi una inezia. Con i drivers Intel non ho aumenti prestazionali di velocità.
GrayFox0189
22-01-2013, 20:53
Finalmente mi e arrivata la scheda madre che dire fantastica 3 ore di lavoro per montare tutto il piu preciso possibile cavi e altro =)...vorrei qualche consiglio sull overclock ho impostato tutto come metteva la guida per gli i7 39xx ma ho come il sospetto di aver messo cose in piu...
La mia domanda e posso solo impostare vcore e moltiptlicatore per un pc da 4 ghz e lasciare il resto in auto o devo stare attento a qualche altra impostazione?
Wuillyc2
22-01-2013, 23:39
Se hai seguito la guida i parametri vanno bene, secondo me è sempre meglio impostare i valori che lasciarli in automatico.
NOOB4EVER
23-01-2013, 01:34
Se hai seguito la guida i parametri vanno bene, secondo me è sempre meglio impostare i valori che lasciarli in automatico.
anche perche' se per caso ti spara valori a casaccio( in genere molto molto piu' alti rispetto quanto necessario realmente ) ti ritrovi con temp da panico in alcune zone senza motivo :asd:
GrayFox0189
23-01-2013, 08:49
L unica cosa di diverso che ho impostato sono il moltiplicatore ed il vcore che ho messo 4ghz con 1.200 volt il resto e lo stesso ho installato windows e driver nessun problema a parte all inizio il pc non bootava dicendomi che i driver uefi non supportavano la scheda video spento e riacceso nessun problema...il display che dovrebbe darmi AA mi da invece 80 come codice qualche problema?
Red Baron 80
23-01-2013, 09:04
L unica cosa di diverso che ho impostato sono il moltiplicatore ed il vcore che ho messo 4ghz con 1.200 volt il resto e lo stesso ho installato windows e driver nessun problema a parte all inizio il pc non bootava dicendomi che i driver uefi non supportavano la scheda video spento e riacceso nessun problema...il display che dovrebbe darmi AA mi da invece 80 come codice qualche problema?
Controlla sul manuale. ;-)
demon_heart
23-01-2013, 11:47
Finalmente mi e arrivata la scheda madre che dire fantastica 3 ore di lavoro per montare tutto il piu preciso possibile cavi e altro =)...vorrei qualche consiglio sull overclock ho impostato tutto come metteva la guida per gli i7 39xx ma ho come il sospetto di aver messo cose in piu...
La mia domanda e posso solo impostare vcore e moltiptlicatore per un pc da 4 ghz e lasciare il resto in auto o devo stare attento a qualche altra impostazione?
mi linkeresti la guida a cui ti riferisci, plz?
Wuillyc2
23-01-2013, 12:09
mi linkeresti la guida a cui ti riferisci, plz?
ecco la guida:
Passaggio 1 : Overclock vero e proprio.
Nel Bios > Menu Extreme Tweacker >•Ai Overclock Tuner........................[Manual] ... O [X.M.P] che imposta le DDR3 alle massime prestazioni e fa un leggero OC alla CPU,ma con le impostazioni a seguire andrà sovrascritto.
•CPU Level Up ...............................[Disabled] .. E' una funzione di overclock automatico assolutamente sconsigliata .
•Bclk Freq.....................................[100] ........ Controllate sempre che sia a 100 Mhz valori superiori a 106/107 Mhz possono causare grande instabilità al sistema ...
... al massimo aumentarlo fino a 101.1 Mhz può servire per ottenere 50 Mhz in piu Es. per salire da 4500 a 4550 , per il resto aumentarlo è sconsigliato oltre che di nessuna utilità per OC Daily .
•CPU Strap....................................[100Mhz] ... E' un moltiplicatore del bclk influisce anche sulla frequenza Ram , le opzioni realmente utilizzabili sono solo 100 (1.00 X) e 125 (1.25 X) (*7).
•Clockgen Full Reset.......................[Enabled] .. Disabilitarlo può servire per fare particolari "esperimenti con le ram" ma può dare vari problemi.
•Turbo ratio..................................[By all core] .. Imposta un moltiplicatore unico con tutti i core attivi , mentre "By per core" può impostare singoli valori per 1/2/3/4/5-6 core attivi (sconsigliato).
•By All Cores.................................[45x] ....... Questo valore (moltiplicatore) moltiplicato per il valore del Bclk e del CPU strap (es 45x100x1,00 = 4500) imposta la frequenza cpu . (*7).
•CPU Clock Gen Filter......................[Enabled] .. Per DDR3 da 2200 Mhz usate 10UF , per DDR3 da 2400 Mhz (ed oltre) usate 20UF .
•Memory Frequency........................[1600] ...... NB. Aumentando il Bclk e/o il cpu strap la frequenza ram salirà in proporzione,con Bclk a 102 Mhz salirà da 1600 Mhz a 1632 Mhz .
Impostate la reale frequenza massima delle vostre ddr3 :1330, 1600, 1866 ecc. ,se avete dubbi guardate la scheda di cpu-z "spd" (esempio)(Nb. le frequenze vengono riportate dimezzate) .
•EPU Power Saving.........................[Disabled] .. E' una funzione di risparmio energetico che non va molto d'accordo con l'overclock.
•Extreme Tweaking.........................[Disabled] .. Aumenta le prestazioni nei benchmark , con linx da 2 gflops in + a 4.5 Ghz ed aumenta le temp. di 2° c/a.
•Extreme OV.................................[Disabled] .. Abilita il Vcore oltre 1.60 V (per dailyuse è impensabile , comunque è rischioso anche per il uso Benchmarking ).
•BCLK Skew..................................[Auto] ...... Una calibrazione manuale potrebbe migliorare lievemente le prestazioni in OC , range da -5 a + 3 ,eventualmente partite da +2 .
•CPU Voltage................................[Manual mode] .. "Manual Mode" detto anche "Fixed" imposta un Vcore manuale fisso , "Offset Mode" un Vcore variabile (cala in Idle) spiegato in seguito.
•CPU VCORE manual voltage ...........[1.350 V] .. Questo valore è indicativo , a parità di frequenza varia da CPU a CPU , quello ottimale dovete trovarlo voi , nel passaggio 2 spiego come fare .
•VTT CPU Voltage .........................[1.050 V] .. Voltaggio legato al controller delle DDR3 ed al Bclk andare oltre 1.150 è Rischioso .
•2nd VTTCPU Voltage ....................[Auto] ..... Aumentarlo non da benefici in OC , per uso non daily e Vtt molto elevato il loro delta non dovrebbe superare 0.300 V .
•VCCSA CPU Voltage......................[Manual Mode] .. Le stesse opzioni di "CPU Voltage" con lo stesso funzionamento.
•CPU VCCSA manual voltage............[0.965 V] .. Voltaggio legato al controller delle DDR3 ,aumentarlo può migliorare la loro stabilità , oltre 1.150 è Rischioso .
Sia per uso daily ( undervolt Vcore cpu) che non daily (Vccsa molto elevati) non deve superare il Vcore CPU , ma non dovrebbe neanche essere inferiore di oltre 0.300 V.
Ed è bene per la stabilità che no sia inferiore al voltaggio Dram di oltre 0.600 V es. Dramvoltage 1.65 Vccsa minimo 1.05 .
Le successive opzioni relative ai voltaggi DDR3 ed alle loro impostazioni Vrm sono selezionabili indipendentemente per i canali A-B e C-D per semplicità citerò una sola voce .
•DRAM-AB/CD Voltage ....................[1.500 V] . Voltaggio Dram da impostare in base all'SPD delle vostre DDR3 (esempio),andare oltre 1.650 , lungo termine può causare deterioramento della CPU .
•CPU PLL Voltage............................[1.800 V] .. Ridurlo abbassa moderatamente le temperature , in genere scendere a 1.60/1.65 V è facile , esagerare da instabilità .
•PCH Voltage 1.1V...........................[1.100 V] ... Per uso daily non serve aumentarlo , per uso non daily si aumenta solo per non avere un delta troppo elevato con il Vccsa e Vtt.
•VTTDDR-AB/CD Voltage ..................[Auto] ...... Può risolvere problemi con le ram , bisogna partire dalla metà del voltaggio Dram es. per 1.500 V >>> 0.750 V ,poi testare delle piccole modifiche .
Menu Extreme Tweacker > DIGI + Power control >•CPU (VCore) Load-Line Calibration....[High] ....... (Per semplicità LLC) Riduce il Vdroop,Ultra High ed Extreme,sono da evitare per uso Daily,per il fenomeno detto overshot dannoso per la CPU .
•CPU Current Capability...................[130%] ..... E' un limitatore di corrente (Ampere) del Vcore Cpu non agisce direttamente sul suo valore , lo limita solamente , in alcuni casi resettando il PC !!
•CPU Voltage Frequency..................[Auto] ...... Velocità di aggiornamento in KHz dei circuiti di alimentazione CPU , valori bassi = risparmio energetico e minori temp. degli stessi .
Valori più alti = Vcore più stabile , maggiore temperatura degli stessi , il range va dai 300 ai 1100 Khz , in genere in Auto viene impostata adeguatamente .
•VRM Over-temperature Protection....[Enabled] .. Disabilitare questa protezione può essere molto rischioso .
•CPU Power Duty Control..................[T.probe] ... Bilancia il carico delle fasi di alimentazione in base alla loro temperatura .
•VCore MOS volt. Control.................[7V] ......... Imposta il voltaggio driver dei circuiti Vrm CPU da 6 V a 10 V , 7 V è un valore ottimale .
•CPU Power Phase Control................[Extreme] .. "Extreme" è consigliato con Vcore "Manual Mode" fixed , ed è indispensabile sopra i 4800 , in Off-set è meglio "Optimized" .
•CPU Spread Spectrum.....................[Disabled] .. Modula il segnale di clock della CPU per ridurre l'ampiezza di picco e le interferenze elettromagnetiche , può ostacolare l'OC.
•CPU Vcore Boot Up Voltage.............[Auto] ...... Aumenta il Vcore durante il boot UP della CPU , eventualmente impostate un valore un po superiore al Vcore di 0.030/0.040 V .
•VCCSA Load-Line Calibration...........[High] ...... Impostazione analoga a "CPU (VCore) Load-Line Calibration" ma relativa al Vccsa System Agent , "Extreme" è sconsigliato per uso daily.
•VCCSA Current Capability...............[120%] ..... Si può aumentare massimo fino a 140% nel caso si usino 64 GB o DDR3 oltre 2133 Mhz , valori troppo basi possono portare ad un reset .
•VCCSA Fixed Frequency.................[300] ....... Impostazione analoga a "CPU Voltage Frequency" ma relativa al Vccsa System Agent , range dai 300 ai 600 Khz.
•CPU VCCSA Boot Up Voltage...........[Auto] ..... Impostazione analoga a "CPU Vcore Boot Up Voltage" ma relativa al Vccsa System Agent .
•CPU VTT Switching Freq................[1.3X] ....... Impostazione analoga a "CPU Voltage Frequency" ma relativa al Vtt , sono possibili Auto 1.0X ed 1.3X (ottimale) .
•CPU VTT Over-Current Protection....[Auto] ...... Impostazione analoga a "CPU Current Capability" ma relativa al Vtt , sopra i 4500 può servire aumentarla .
•DRAM-AB/CD Current Capability.......[100%] .... Aumentare al 130% se si utilizzano 64GB oltre 1866 Mhz o 8GB sopra 2133 Mhz.
•DRAM-AB/CD Voltage Frequency......[Auto] ..... Impostazione analoga a "CPU Voltage Frequency" ma relativa al Dram Voltage .
•DRAM-AB/CD Power Phase Control...[Auto] ...... Impostazione analoga a "CPU Power Phase Control" ma relativa al Dram Voltage ,"Extreme" può servire per overclockare 64 Gb di Ram.
•PCH 1.1V Switching Freq................[1.3X] ..... Impostazione analoga a "CPU Voltage Frequency" ma relativa al PCH Voltage , sono possibili Auto 1.0X ed 1.3X (consigliato) .
Menu Advanced > CPU Configuration Menu Advanced >
•Intel Adaptive Thermal Monitor..........[Disabled] .. Questa funzione protegge la CPU ,dalle temperature elevate,ma limita le prestazioni anche a temperature ancora ragionevoli (c/a 70°) .
•Hyper-threading..............................[Enabled] .. Detto in breve permette di eseguire 2 processi per ogni core , disabilitandola la CPU sale di più , ma si perdono prestazioni .
Menu Advanced > CPU Configuration Menu Advanced > CPU Power menagement Configuration >•CPU ratio.......................................[Auto]
•Enhanced Intel SpeedStep Technology.[Enabled] (Abbreviato EIST) (*6) Funzione di risparmio energetico seconda solo a C1E,riduce la frequenza dalla CPU quando è poco utilizzata .
•Turbo Mode....................................[Enabled] . Una volta modificato il moltiplicatore questa opzione viene bloccata su [Enabled] comunque non va mai disabilitata .
•CPU C1E........................................[Enabled] . Principale funzione di risparmio energetico ,è in grado di spegnere la CPU , se inutilizzata.
•CPU C3 Report................................[Enabled] . (*5) Funzione di risparmio energetico marginale .
•CPU C6 Report................................[Enabled] . (*5) Funzione di risparmio energetico marginale .
•CPU C7 Report................................[Enabled] . (*5) Funzione di risparmio energetico marginale .
A differenza delle generazioni precedenti di CPU ,disabilitare le funzioni di risparmio energetico non da vantaggi rilevanti per uso daily ,ma fa aumentare notevolmente i consumi elettrici e le temperature In idle (riposo CPU) .
Salvate (F10), uscite dal BIOS (Esc) e caricate Windows.
Se il sistema non parte provate ad aumentare gradualmente il Vcore di 0.010/0.015 v alla volta ,ma non superate 1.400 V ,NB. il Vcore reale si legge da cpu-z durante i test .
NB. Molti dei parametri bios sono modificabili da Windows con Asus Turbo - V (o analoghi di altri costruttori) , in questo modo sperimentare e calibrare i vari valori diventa molto più pratico .
(*6) Se con Eist attivo la frequenza CPU non cala in idle , può essere dovuto ai profili di risparmio energetico di Windows ,di solito capita se le prestazioni sono in "elevate" anziche "bilanciate" .
(*7) Con i7 3820 , per raggiungere 4.5 Ghz è consigliabile portare il CPUstrap a 125 ed il TurboRatio/By All Cores a 36x , anche se cambieranno le frequenze impostatili per le ram , è sconsigliabile arrivarci aumentando il Bclk.
Passaggio 2 : Test di stabilità e delle temperature massime più lettura e regolazione del Vcore .
Nota :Come evitare le cause di instabilità non legate alla CPU .•Eventuali OC delle ram è meglio farli quando avete terminato con l'OC della CPU .
•Comunque consiglio di valutare bene le problematiche ed i benefici dato che l'incremento globale di prestazioni può anche essere minimo .
•Spesso usare le DDR3 da 2133 Mhz , anche se certificate , richiede una calibrazione manuale dei VTT e VCCSA , e la stabilità non è sempre garantita quindi conviene testarle .
•Ed in tutti i casi in cui non siete al 100% sicuri della stabilita delle vostre ram testatele con 2 cicli al 100% di Memtest 86 + sia con la CPU a Default che successivamente in OC.
•Spesso usare 8 banchi di memoria può peggiorare le prestazioni in OC della CPU , oltre che rendere difficile arrivare a 2133 mhz anche con ddr3 certificate , eventualmente provate con 4 banchi .
•E per motivazioni simili non è consigliabile eseguire i test di stabilità della CPU con la scheda grafica overclockata , eventualmente riportatela temporaneamente a default .
Importante : Lettura del Vcore e rischi legati ad esso.
Il Vcore impostato nel bios differisce quasi sempre da quello reale (Vdrop), il quale si legge con Cpu-Z (core voltage) , comunque è variabile a seconda dell'utilizzo della CPU (Vdroop) ,
ed è appunto quello massimo letto da Cpu-Z durante il test LinX (carico CPU 100% e massimo stress) che deve essere considerato il Vcore reale da tenere sotto controllo .
•Fino a 1.35 V Verde = Nessun problema.
•Da 1.36 V a 1.40 V Giallo = Ancora valido per uso daily (rischio molto minimo), specie con temperature fino a 75°
•Da 1.41 V ad 1.49 V Rosso = Non adatto per daily use , ma solo per uso benchmarking , più tollerabile con temperature sotto i 70/60° .
•Oltre 1.50 V Nero = Da evitare assolutamente.
Quindi decidi tu quanto vuoi rischiare , i valori rossi (specie quando si avvicinano al nero) potrebbero accorciare notevolmente la durata della cpu .
Nota : Informazioni fondamentali per calibrare il Vcore.
Il Vcore (voltaggio CPU) ottimale è il minimo indispensabile per superare linX e Prime 95 più un piccolo margine di sicurezza di 0.005/0.010/0.015 V (oltre non serve) .
Maggiore è il margine e minori saranno le possibilità di avere Bsod o altri problemi , compresi notevoli cali di prestazioni , visibili dai Gflops di LinX .
Fermo restando il rispetto dei valori massimi (di Vcore) elencati prima e delle temperature massime sotto test elencate in seguito .
Se si resta con il Vcore minimo indispensabile per superare i test , basta anche un piccolo aumento di temperatura ambiente ,
un piccolo calo di voltaggio magari dovuto ai consumi della vga o altre variabili che non sto ad elencare , per far perdere la stabilita Rock Solid .•E' del tutto normale che il Vcore sotto stress test cali ,da 0.025 a 0.045 V mediamente rispetto a quello a riposo (idle) , è il fenomeno chiamato Vdroop .
•Questo calo è fortemente legato al valore della LoadLineCalibration ; LLC bassa = forte Vdroop ; LLC media (consigliata) = Vdroop contenuto ; LLC alta = Vdroop nullo o positivo .
•A parità di frequenza maggiore Vcore = Temperature più alte .
•Vcore notevolmente superiore all'indispensabile = Sollecitazioni inutili per la CPU .
•A parità di frequenza con temperature CPU più alte = Maggiore Vcore per la stabilità .
•Vcore troppo basso = Frequenti schermate blu o impossibilita di caricare il sistema operativo .
•Vcore leggermente insufficiente = Impossibilita di superare i test di stabilità e di considerare il sistema Rock Solid .
Il Vcore leggermente insufficiente non da problemi evidenti ma specie se tenuto per lunghi periodi può causare perdite di dati e corruzione del sistema operativo o dei programmi .
•Due CPU dello stesso modello , revision e steping ; con la stessa identica configurazione possono richiedere anche Vcore notevolmente differenti
per essere stabili alla stessa frequenze , è dovuto al fatto che alcune cpu riescono più perfette di altre (specie quelle al centro del Wafer).
•Usando la medesima CPU ma cambiando: mainboard,alimentatore ,dissipatore o con temperatura ambiente diversa .
Può variare le richieste di Vcore per la stabilità.
Ovviamente componenti migliori e temperature più basse = Minore Vcore per la stabilità .
•Ogni sistema operativo può avere una diversa richiesta di Vcore per ottenere la stabilità ,
è dovuto alle differenze di prestazioni massime e si nota specialmente passando dai 32 Bit ai 64 Bit (più Vcore).
•Molte opzioni del BIOS , specie quelle di risparmio energetico , ma non solo , possono variare la richiesta di Vcore per ottenere la stabilita .
Quindi anche se avete trovato la stabilita e poi decidete di modificare qualche parametro , conviene ripetere i test.
NB. Anche se si passano tutti i test di stabilità (spiegati in seguito) al primo colpo e con temperature contenute bisogna comunque ottimizzare il Vcore (*3) ,
perché è l'unico modo per poter capire se il valore è elevato o a malapena sufficiente , condizioni da evitare per avere un OC efficiente e stabile .
Importante : Letture dalla temperatura e rischi legati ad essa .
La temperatura da tenere sotto controllo durante i test e quella del core più caldo letta da RealTemp .•Fino a 70° Verde = nessun problema .
•Da 71° a 75° Giallo = Ancora valido per configurazioni daily ,specie con Vcore reale inferiore a 1.37 V
•Da 76° a 80° Rosso = Rischioso per lunghi periodi .
•Oltre 80° Nero = Da evitare assolutamente .
Idem decidi tu quanto vuoi rischiare , i valori rossi (specie quando si avvicinano al nero) potrebbero accorciare notevolmente la durata della cpu.
Test : Per testare la stabilità si usano programmi appositamente creati per utilizzare al massimo la capacita di calcolo dalla CPU .
Il miglior livello di stress della CPU si ottiene con Windows 7 64 Bit con Sp1 (fondamentale),quindi se avete vari S.O. sul PC usate quest'ultimo per testare .1.Attenzione , durante tutto il tempo di esecuzione dei test i valori del Vcore e le temperature vanno controllati visivamente ininterrottamente,
almeno le prime volte e quando si impostano dei nuovi parametri , successivamente i controlli visivi possono essere un po più saltuari es. ogni 5 min.
2.Lanciate RealTemp , per tenere sotto controllo la temperatura del core più caldo.
3.Lanciate Cpu-Z per Tenere sotto controllo il Vcore e per verificare che la frequenza sia aumentata e si mantenga al valore voluto durante tutto il test ,
tenete presente che con EIST attivo e la CPU a riposo o basso carico cala , ma con CPU sotto pieno carico si rialza .
4.Aprite gestione attività nel tab prestazioni e verificate che la CPU sia utilizzata al 100% durante i test , tra un ciclo e l'altro di LinX dei cali sono normali, da fare almeno le prime volte.
5.Lanciate LinX selezionate il tasto "ALL" a destra della casella "Memory (MiB)" poi run "60" minutes ed in fine start ,senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima (esempio).
Se con memory "ALL" LinX non si avvia (esempio) , deselezionate il tasto "ALL" ed impostate manualmente nella casella "Memory (MiB)" la memoria più alta che permette al test di partire .
Per chi ha più di 8 GB di ram , è consigliabile impostare manualmente un quantitativo ram di 6000-7000 MB , per non rendere la durata dei singoli cicli troppo lunga.
Mentre chi ha 4 GB deve prestare attenzione a non fare test con troppo poca memoria , che porterebbero ad un livello di stress insufficiente , se il singolo ciclo dura meno di 40-50 secondi
cercate di guadagnare più memoria libera possibile , ad esempio facendo il test appena caricato il SO o utilizzando programmi come Mz Ram Booster.
Per lo stesso motivo diventa difficile fare dei test attendibili con LinX se avete meno di 4 Gb o Sistemi Operativi a 32 bit .
6.Poi eseguite 2 ore di Prime 95 "Blend" (esempio) , spesso richiede un Vcore superiore a LinX ma scalda meno , quindi mi raccomando di usare sempre entrambi per il test finale .
7.E per ultimo anche se decisamente meno importante dei test precedenti può valere la pena fare anche 2 cicli al 100% di Memtest86+ , prima con la CPU a Default poi in OC .
Fin che fate solo dei sondaggi potete anche testare con 20 min. di LinX e tenere i 60 min. più 120 di Prime 95 per quando avete trovato delle impostazioni che vi sembrano definitive.
Ma bisogna tenere presente che potrebbe servire anche un Vcore sensibilmente superiore , anche se spesso si tratta solo di qualche step in più.
Se in qualsiasi momento le temperature superano i 75° o il valore che avete deciso di non superare , fermate il test , e cominciate il lavoro di ottimizzazione del Vcore ,
che va fatto indipendentemente dalle temperature , se comunque non si riesce a ridurle , nel "Passaggio 3" sono spiegati altri sistemi , se non bastano dovete ridurre la frequenza .
Se alla prima esecuzione di LinX non avete degli errori immediati o nei primi 5/10 minuti , un buon modo per ottimizzare il Vcore è fermare comunque il test e ridurlo di uno step o due ,
ricominciare LinX , riducendo il Vcore fin che non si ha un errore appunto immediato o nei primi 5/10 minuti ( lo so può sembrare strano ) ;
per poi risalire gradualmente fino al valore ottimale ( vedi : Informazioni fondamentali per calibrare il Vcore ) .
Se invece già alla prima esecuzione di LinX avette degli errori immediati o nei primi 5/10 minuti , dovete semplicemente aumentare gradualmente il Vcore fino al valore ottimale .
Quando avrete degli errori durante i test (esempi) alzate il vcore di uno step 0.005V (*3)(*4) mentre se capiterà una schermata blu (nera o un blocco totale del sistema) alzatelo di 2 step 0.010V (*3),
poi ripetete i test sempre verificando il valore del Vcore reale ed attenendoti alle raccomandazioni fatte prima .
Per ottenere un OC prestazionalmente efficiente , i Gflops dei cicli di LinX devono avere valori costanti ed adeguati alla frequenza della cpu (riferitevi alle classifiche) , valori bassi
o differenze tra un ciclo e l'altro di oltre 0.5 Gflops , sono quasi sempre imputabili a Vcore insufficiente , Thermal Monitor attivo o Current capability (Power limit) non adeguato.
Valori leggermente bassi possono anche essere causati da programmi o servizi in esecuzione , con un rilevante utilizzo della CPU anche solo il 5% può far perdere vari Gflops.
Mentre se avete dei valori estremamente bassi ( nell'ordine del - 40% ) sono dovuti alla mancanza dell'Sp1 di Windows 7 e/o all'uso di versioni di LinX troppo datate .
E' buona norma ripetere il test di stabilita ogni 30/60 giorni,soprattutto in Estate perché le temperature aumentano .
(*3) Dopo ogni incrementato (o diminuzione) del Vcore , bisogna ripetere i test.
(*4) Si può variare comodamente il Vcore ed altri parametri da Windows con Asus Turbo V .
Passaggio 3 : Consigli per ridurre le temperature.
1.Controllate se il dissipatore (o radiatore) è impolverato , a volte non si nota molto
ma anche in soli 3/4 mesi di uso quotidiano si può depositare uno strato che farà salire la temperature di 3/4° in OC.
Per pulirlo bene usate una bomboletta d'aria compressa , l'aspirapolvere ed il pennello non sono molto efficaci (ma sempre meglio di nulla).
2.Durante il test LinX , con HWmonitor (o Asus AI Suite) verificate se la ventola del dissipatore aumenta gli rpm fino al 100% quando la temperatura sale ,
se il valore non varia deve essere fisso al 100% degli rpm (per sapere il valore massimo leggete le specifiche del dissipatore), se avete un potenziometro regolatelo al massimo.
3.Se usate il Vcore dinamico con Off-set passando al voltaggio fixed quasi sempre potrete diminuire il Vcore massimo , con possibili cali di temperature , a fronte di un risparmio di soli 3 Watt in Idle.
4.Un discorso a parte lo meritano i risparmi energetici , disabilitarli alcune volte permette di ottenere la stessa frequenza con Vcore leggermente piu basso
e quindi anche temperature moderatamente più basse , comunque per OC daily è sconsigliato .
5.Come già accento , potete cercare di ridurre il PLL portandolo da 1.800 V (default) al valore più basso possibile in genere il minimo assoluto è 1.50 V ,
1.60/1.65 sono facili da raggiungere , quando ci si avvicina al limite minimo del proprio sistema si ottengono diminuzione dei Gflops ed instabilità .
6.Prima fate una prova senza pannello laterale del case , se avete dei miglioramenti notevoli ( quasi sempre si guadagna 1° o 2 ) vuol dire che l'areazione interna è scarsa .
7.Se non è un problema di aerazione interna , non rimane che smontare il dissipatore per sostituire la pasta termica ,
che spesso si secca,possibilmente con una di ottima qualità (alcuni test) , nella quantità giusta ,troppa fa ottenere l'effetto contrario, il guadagno va da 1° a 5° (pasta secca e scadente).
8.In alcuni casi si può aumentare l'efficienza del dissipatore o aggiungendoli una ventola supplementare (persino 2) o
sostituendo quella originale con una più potetene , il risultato dipende da tanti fattori , ma in certi casi può velarne la pena .
9.Se anche questo non basta (o non è fattibile e/o economicamente conveniente) bisogna necessariamente o cambiare dissipatore o calare la frequenza.
10.In alternativa potete anche disabilitare dal bios la funzione "Hyper-threading" , il calo di temperature spesso è notevole anche di 10°,
anche la richiesta di Vcore si riduce, ci sarà un calo di prestazioni solo con applicazione che usano più di 6 core (o 4 per 3820) veramente non tante , i giochi quasi mai ,
può andare da un 25% (medio) fino ad un 50% (casi limite).
In pratica si avranno solo 6 core (o 4) fisici anziché 6 (o 4) fisici più 6 (o 4) logici , quest'ultimi anche se in misura decisamente inferiore a quelli fisici aggiungono comunque potenza di calcolo .
Conclusioni :
Infine può valere la pena utilizzare o testare il Vcore in OFFset specie per frequenze non superiori a 4500 Mhz , qui viene spiegato come funziona , il mio consiglio è di trovare prima la stabilita
con il Vcore Fixed , come nelle impostazioni bios di questa guida , e di passare all'offset solo dopo aver fatto una certa esperienza , perché in certi casi rende decisamente più complicato trovare la stabilità .
(*5) In alcuni casi il Vcore in OFFset porta ad avere delle schermate blu (BSOD) in idle o comunque basso carico cpu , a volte si risolvono disabilitando le funzioni C3 e C6 ( il vcore in idle cala di meno ) , descrizione dei C-States .
GrayFox0189
23-01-2013, 12:51
Controlla sul manuale. ;-)
e la prima cosa che ho fatto appena ho visto il display :) ho dato un occhiata veloce anche con google ma non mi dice nulla l' unica cosa che ho trovato é che il problema puo essere ricondotto ad AI Suite...bah oltretutto anche OEM DXE initialisation codes non mi dice nulla...
altra domanda é normale che le memorie settate in bios a 2133 su cpuz mi vengano a 1066? praticamente metá
demon_heart
23-01-2013, 14:51
Infinite grazie x la guida Wuillyc2!!!
Wuillyc2
23-01-2013, 15:06
Infinite grazie x la guida Wuillyc2!!!
poi per qualsiasi dubbio chiedi pure ;)
Red Baron 80
24-01-2013, 21:18
In questo screen ci sono i risultati con e senza IRST.
http://img14.imageshack.us/img14/8840/testsh.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/14/testsh.jpg/)
Come si vede i valori con RST sono di poco più alti che usando quelli di Windows, ma, misurando l'avvio, ci vogliono in media 4 sec in più all'avvio del sistema.
Red Baron 80
24-01-2013, 22:11
Non so se ti può essere utile ma come vedi dagli ultimi miei posts, con gli Intel Rapid Storage drivers ci mette più tempo. Io alla fine li ho levati e nonostante i risultati di velocità dell'SSD sia inferiori senza (ma di poco come vedi dallo screen di comparazione) il boot è molto più veloce. 13 secondi in tutto. Il Login di Windows dura solo 5 sec.
Sinceramente è assurda una cosa del genere. I drivers dovrebbero dare migliori prestazioni ma se il boot è più lento può significare che anche gli altri caricamenti lo siano? Cioè che ci frega se i dischi sono più veloci se poi carica più lentamente?
Red Baron 80
24-01-2013, 22:23
Grazie mille per la tua risposta innanzitutto... La cosa paradossale Caro è che tu il sistema lo carichi in 5 secondi, io da quando vedo il logo di win a quando vedo il desk impiego 19 secondi, se ci mettiamo pure il bios arriviamo a 27 secondi. Che caspita di fast boot è?
cavolo 19 secondi è tantissimo. Win8 dovrebbe essere ancora più veloce di Win7 in avvio.
Comunque penso che la cosa più assurda rimanga il fatto che i drivers Intel, che dovrebbero velocizzare il tutto (lo fanno solo con i bench a quanto pare) compreso il boot, invece ne allunghino i tempi.
Ora la cosa rimane dubbia. Speriamo altri rispondano.
Red Baron 80
24-01-2013, 22:26
Appunto, è come se il fast boot non ci fosse per niente... e non capisco proprio come mai non vada come dovrebbe.
Che bios hai?
Red Baron 80
24-01-2013, 22:30
3404, mi viene da pensare.. ma non è che dipende dalla cpu? Io ho un C1.. anche se mi sembra assurdo solo a pensarci. :muro:
Io ho lo stesso bios. La mia, se non erro, dovrebbe essere C2.
Però non penso dipenda da questo...
Red Baron 80
24-01-2013, 22:52
Non lo penso neanche io.. ma allora cosa devo pensare? Che sta funzione mi prende per i fondelli? Tu la Rampage IV con che bios l'hai trovata? Aveva il logo Windows 8 sulla confezione?
Girando per la rete sto vedendo che in effetti questi drivers possono allungare i tempi e che alcuni li hanno disabilitati dallo start up del sistema.
Altri hanno dato colpa all'interfaccia che ha in background.
Ho fatto qualche ricerca e ho visto che i drivers Asus mettono delle altre cose invece mi sembra di capire che l'unica cosa che serve sono i drivers AHCI se hai un solo SSD o i drivers Intel se hai un raid.
Tu cosa hai?
Sulla mia confezione non ricorda cosa c'era. Posso farti sapere domani. :)
Red Baron 80
24-01-2013, 23:02
Ho provato sia con Raid di SSD Vertex 4 che senza raid (sia con IRSTe che senza) anche se sempre 10 secondi impiego, con Intel rapid sia con raid che senza però impiego sempre 19 secondi... Curioso no?
Effettivamente. Quindi hai provato il Raid e non, con e senza IRST.
Ed il tempo è sempre lo stesso?
Li hai disinstallati completamente i drivers Intel?
Red Baron 80
24-01-2013, 23:20
Ho formattato per ogni prova che ho fatto.. è sufficiente? :sofico:
A questo punto non so più che pensare sinceramente.. :doh:
Cavolo hai formattato a manetta:eek:
Bhè direi davvero che hai fatto il massimo.
Però non ho capito bene una cosa.
Con IRTS ci metti 19 sec (Raid e senza) mentre senza ci metti 10 secondi?
Red Baron 80
24-01-2013, 23:40
Si sia in Raid che senza Raid, con i Vertex 4, impiego 10 secondi.. ovviamente utilizzando i driver del sistema operativo. Io mi ero quasi convinto che fossero i Vertex 4 la causa seppur assurdo ma alla fine guardando centinaia di video su you tube mi sono convinto che non c'entravano proprio niente. Ho un Samsung 840 basic da 120Gb montato sul portatile. Tanto per dire.. le ho provate tutte, domani lo smonto dal portatile e ci faccio delle prove sul fisso. Se anche cosi non riduco i tempi di caricamento, beh non so proprio più dove andare a sbattere la testa. Calcolando il tempo nei video che si vedono mediamente un fast come si deve impiega circa 6,5 secondi per avviare il sistema.. I miei 10 secondi non si discosterebbero neanche più di tanto però vorrei capire se è possibile ridurli oppure no.
Se sono 10 secondi con i drivers del SO non è male. Meglio dei 19 degli Intel.
Non potevano essere gli SSD sarebbe significato che si erano fallati.
Hai provato a mettere su Win7 invece che Win8? Prova con un solo vertex e win7 tutto aggiornato e senza nient'altro. Se le cose migliorano allora è il SO che fa la sua parte pure.
Guardavo proprio adesso un video su youtube... questo
http://www.youtube.com/watch?v=YMwemmG-dNU
con un bel 840 pro, il sistema gli ha caricato in 7.27 secondi (diciamo che si avvicina molto ai miei dieci secondi).
Domani provo con l 840.
Buonasera a tutti....
Leggendovi volevo condividere la mia esperienza a riguardo sperando di potervi aiutare.....
Nel mio caso,dal bip della scheda madre alla schermata di Windows 8 ci impiego circa 8 secondi,Con sistema a default un crucial m4 e con bios "mod 1404 by raptor" cercherò di caricarvi il video appena possibile.Ripeto come periferica installata per il momento un solo SSD perchè sono in fase di assemblaggio e test.
Wuillyc2
24-01-2013, 23:50
Guardavo proprio adesso un video su youtube... questo
http://www.youtube.com/watch?v=YMwemmG-dNU
con un bel 840 pro, il sistema gli ha caricato in 7.27 secondi (diciamo che si avvicina molto ai miei dieci secondi).
Domani provo con l 840.
In effetti si, non c'è tutta questa differenza dai 10 secondi tuoi.
Red Baron 80
24-01-2013, 23:52
Buonasera a tutti....
Leggendovi volevo condividere la mia esperienza a riguardo sperando di potervi aiutare.....
Nel mio caso,dal bip della scheda madre alla schermata di Windows 8 ci impiego circa 8 secondi,Con sistema a default un crucial m4 e con bios "mod 1404 by raptor" cercherò di caricarvi il video appena possibile.Ripeto come periferica installata per il momento un solo SSD perchè sono in fase di assemblaggio e test.
Bhè veloce.
Io ho rimisurato il tempo con bootracer.
Io tempo totale per il login è di 7s mentre per il desktop sono 13s.
Penso che meglio di così non si possa fare. Questo senza i drivers Intel.
Con il cronometro del telefono dall'apparizione del logo di Windows al desktop anche meno 9/10s.
Magari postaci il tempo con il cronometro oppure usando bootracer che misura bene il tempo.
Beh se impieghi 8 secondi dal beep, è certamente un altro record e paradossalmente anche senza fast boot... Io comunque continuo a sostenere che le ultimissime rampage iv nate con la struttura cap e il loghetto windows 8 abbiano un qualcosa in più che non so spiegarmi. ;)
Grazie per il video... Mi fa piacere che il mio bios mod ti soddisfi. :D
Ecco appena caricato....
http://youtu.be/y9O1VoQhC1g
Notte....;)
Red Baron 80
25-01-2013, 00:03
Beh se impieghi 8 secondi dal beep, è certamente un altro record e paradossalmente anche senza fast boot... Io comunque continuo a sostenere che le ultimissime rampage iv nate con la struttura cap e il loghetto windows 8 abbiano un qualcosa in più che non so spiegarmi. ;)
Grazie per il video... Mi fa piacere che il mio bios mod ti soddisfi. :D
Cavolo dal beep. Anche se in realtà si dovrebbe misurare dal momento in cui appare il logo di Windows fino alla musichetta che ti da il benvenuto al desktop e lo puoi iniziare ad usare.
E' anche vero che i Samsung 840 sono velocissimi e quindi qualcosa si guadagna ma Vertex, Crucial ed altri non sono da meno. Si tratta sempre di 1 secondo o una manciata di decimi.
Però 10 secondi per avviare il tutto andrebbe bene.
Red Baron 80
25-01-2013, 00:05
Ecco appena caricato....
Notte....;)
Bhè velocissimo! Ci mette davvero poco.
Ma come mai la Mobo carica così veloce? Dico senza il logo Rog?
Red Baron 80
25-01-2013, 00:08
lol... quando si dice che il fast boot non esiste! :D Grazie Caro
No ma è curioso, stavo pensando alla mia vecchia "si fa per dire" precedente piattaforma x58 e i miei due vertex 2 in raid. Cavolo con win 7 impiegavo 8 secondi per entrare in windows. Quando passai a x79 i tempi anziché ridursi sono aumentati.. curioso eh? Mah
La x58 è stata una gran bella piattaforma.
Considera che Win7 ci mette i suoi 8/10 secondi perché carica prima drivers ecc. mentre Windows 8 carica dopo.
Red Baron 80
25-01-2013, 00:09
E senza neanche avere il fast boot..
Mah guarda.. secondo me dipende anche dal controller del ssd a sto punto. O ha beccato un controller sata 6gb super buono oppure è un problema di compatibilità con i firmware degli ssd. Cioè razionalmente io non saprei darmi altre spiegazioni.
Senza fast boot è strabiliante.
Boh non so cosa pensare per il firmware.
Nella schermata del boot nel bios se non l'avete
già fatto provate a disabilitare il logo e soprattutto in post Report inserite "1 sec"....se si susseguono delle instabilità,aumentare a 2 o 3 secondi...
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20130125135907235863500.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/181403.html)
Wuillyc2
25-01-2013, 08:57
Cmq che i driver sono poco ottimizzati, soprattutto con 8 è poco ma sicuro, con 7 le prestazioni sono molto superiori a livello di bench, io non ho screen dei mie nuovi ssd in raid con 7, e confermo che con 7, una volta ottimizzato le prestazioni sono migliori, comunque questo utente con SSD con controller Sanda Force se non erro guardate che prestazioni che ha:
http://forums.bit-tech.net/showthread.php?t=255836
Detto questo per il fast boot questa mattina ho provato a rimettere il vecchio bios 2003 e la partenza mi è sembrata uguale se non addirittura un pelo meglio, dico un pelo meglio perché non ho visto la ruota del caricamento sotto ma sono entrato direttamente in Windows, mentre con il fast boot passa quei 2 secondi in più nel mio caso. La cosa strana è che ogni uno abbiamo caricamenti diversi con il fast boot. Vi chiedo con un po' di pazienza e se lo potete fare, di provare un vecchio bios senza fast boot e vedere come va. In teoria, se il mio ragionamento è giusto dovreste avere lo stesso caricamento di Vinsent.
Mentre con il fast boot secondo me abbiamo caricamenti diversi perché abbiamo hardware diverso che magari va in conflitto con 8 e crea questa differenza di boot tra uno e l'altro utente.
Perdonatemi se sono stato contorto ma sono fuori casa con il telefono.
Ps: comunque i punti fermi sono:
1)Intel rapid storage non ottimizzato
2)Fast boot che non fa il suo lavoro.
Se sono 10 secondi con i drivers del SO non è male. Meglio dei 19 degli Intel.
Non potevano essere gli SSD sarebbe significato che si erano fallati.
Hai provato a mettere su Win7 invece che Win8? Prova con un solo vertex e win7 tutto aggiornato e senza nient'altro. Se le cose migliorano allora è il SO che fa la sua parte pure.
Ciao a tutti
Dato che ho sollevato il problema e a quanto pare, sono molti ad averlo, vi dico una cosa, ragazzi mettetevi l'anima in pace, perchè ufficialmente è dichiarato (il link che ho postato in precedenza a pagina 108) che la nostra rampage impiega tra i 18 e i 19 secondi a fare il post, se non ci sono errori, anche disabilitando quello che vi pare, le cose non cambiano, in più si deve aggiungere il tempo di boot di windows 8 che se è tutto ok, può essere anche istantaneo (a me è cosi, da logo di win8 ci impiega 2 secondi, ma se ci sono errori,anche minimi, i tempi si allungano anche a 10 secondi).
Io non sono riuscito a scendere sotto i 35:cry: , ho provato di tutto, nonostante abbia un samsung 128 gb 840 pro e come hard disk di appoggio ho un velociraptor da 1 TB 10000 rmp, tutti i driver aggiornati, il mio post dura 33 secondi non uno di meno.POI E OVVIO CHE LA CONFIGURAZIONE hardware della macchina incide, diciamo al 30-40%, certo che se dovete caricare 4 ssd, 3 gtx in sli e 4 hard disk sata, 3 monitor e via dicendo, è normale che i tempi si allungano.
Ovviamente bisogna vedere anche i rovesci della medaglia, la nostra rampage4e, va in overclock che non ha eguali, io ho il 3930k a 4700 ghz (vcore 1.406) e memorie a 1866 (voltage 1.600) ed è sempre stabile, mai un crash, non credo che con le altre motherboard sia cosi altrattanto facile.
Non si può sempre avere "la botte piena e la moglie ubriaca":rolleyes:
Wuillyc2
25-01-2013, 12:10
Ciao a tutti
Dato che ho sollevato il problema e a quanto pare, sono molti ad averlo, vi dico una cosa, ragazzi mettetevi l'anima in pace, perchè ufficialmente è dichiarato (il link che ho postato in precedenza a pagina 108) che la nostra rampage impiega tra i 18 e i 19 secondi a fare il post, se non ci sono errori, anche disabilitando quello che vi pare, le cose non cambiano, in più si deve aggiungere il tempo di boot di windows 8 che se è tutto ok, può essere anche istantaneo (a me è cosi, da logo di win8 ci impiega 2 secondi, ma se ci sono errori,anche minimi, i tempi si allungano anche a 10 secondi).
Io non sono riuscito a scendere sotto i 35:cry: , ho provato di tutto, nonostante abbia un samsung 128 gb 840 pro e come hard disk di appoggio ho un velociraptor da 1 TB 10000 rmp, tutti i driver aggiornati, il mio post dura 33 secondi non uno di meno.POI E OVVIO CHE LA CONFIGURAZIONE hardware della macchina incide, diciamo al 30-40%, certo che se dovete caricare 4 ssd, 3 gtx in sli e 4 hard disk sata, 3 monitor e via dicendo, è normale che i tempi si allungano.
Ovviamente bisogna vedere anche i rovesci della medaglia, la nostra rampage4e, va in overclock che non ha eguali, io ho il 3930k a 4700 ghz (vcore 1.406) e memorie a 1866 (voltage 1.600) ed è sempre stabile, mai un crash, non credo che con le altre motherboard sia cosi altrattanto facile.
Se levi il logo e applichi le modifiche di Vincent, con il vecchio bios il boot è rapidissimo, il problema è il fast boot che sembra non sortire nessun beneficio se non peggiorare la situazione, una buona dose ce la mette anche il rapid storage che ad esempio nel mio caso non crea particolari problemi. Sarei curioso anche di verificare la tesi che esponeva il caro Raptor, ossia una "differenza" di prestazioni tra le nuove schede, dotate di logo windows8 e le vecchie, se possa influire qualcosa. La mia scheda è dotata di logo Windows 8, e principalmente il boot rientra nella normalità.
Anche per quanto riguarda l'oc mi sembra abbastanza "fortunata" la scheda, in quanto a me per i 4.7(con l'ultimo bios però) vuole 1.32/1.33, è un caso? è il processore "fortunato"? Io non la sottovaluteri la tesi di raptor. Voi avete il logo Windows 8 sulla confezione?
Red Baron 80
25-01-2013, 12:26
Cmq che i driver sono poco ottimizzati, soprattutto con 8 è poco ma sicuro, con 7 le prestazioni sono molto superiori a livello di bench, io non ho screen dei mie nuovi ssd in raid con 7, e confermo che con 7, una volta ottimizzato le prestazioni sono migliori, comunque questo utente con SSD con controller Sanda Force se non erro guardate che prestazioni che ha:
http://forums.bit-tech.net/showthread.php?t=255836
Detto questo per il fast boot questa mattina ho provato a rimettere il vecchio bios 2003 e la partenza mi è sembrata uguale se non addirittura un pelo meglio, dico un pelo meglio perché non ho visto la ruota del caricamento sotto ma sono entrato direttamente in Windows, mentre con il fast boot passa quei 2 secondi in più nel mio caso. La cosa strana è che ogni uno abbiamo caricamenti diversi con il fast boot. Vi chiedo con un po' di pazienza e se lo potete fare, di provare un vecchio bios senza fast boot e vedere come va. In teoria, se il mio ragionamento è giusto dovreste avere lo stesso caricamento di Vinsent.
Mentre con il fast boot secondo me abbiamo caricamenti diversi perché abbiamo hardware diverso che magari va in conflitto con 8 e crea questa differenza di boot tra uno e l'altro utente.
Perdonatemi se sono stato contorto ma sono fuori casa con il telefono.
Ps: comunque i punti fermi sono:
1)Intel rapid storage non ottimizzato
2)Fast boot che non fa il suo lavoro.
Sicuramente i drivers Intel non danno i risultati sperati. Dai bench che ho postato con il mio M4, con i drivers di sicuro va leggermente meglio ma il boot è leggermente più lento. E' anche vero con Win8 è uscito da poco e bisogna anche ottimizzare i drivers che con 7 invece hanno più tempo alle spalle. Però ho come l'impressione che ci sia stato un calo generale in questo comparto. Più le tecnologie si evolvono più la parte Sw sempre scadere.
Buongiorno Caro, ci tengo innanzitutto a ringraziarti per tutto l'aiuto e gli screen che mi hai fornito privatamente. Molto apprezzati.
Per quanto riguarda il discorso dei driver intel, quando te li consigliai non mi riferii esplicitamente alle performance bensi alla stabilità del driver in se con il sistema operativo windows 8. Tuttavia dai miei molteplici test è chiarissimo che questo driver non faccia altro che peggiorare la situazione di boot del sistema rendendola pressoché ridicola.
Confrontandomi con tutti voi e riflettendoci anche stanotte è chiaro che questo fast boot è uno specchietto per le allodole in quanto si sono viste prestazioni migliori appunto senza che lui sia presente.. un po quello che poi ho riportato sul forum asus.
E' possibile che dipenda anche da altri fattori quali particolari componenti hardware che per qualche strana ragione rallentano il boot. Oggi come mi ero ripromesso proverò a installare windows sul 840 e mi farò un'idea se vi sono o meno delle differenze. ;)
Sicuramente la componente HW conta. Se è vero che avento 2x680GTX debba caricare due Vga e drivers diversi, è anche vero che questo non dovrebbe incidere sul boot dell'SO. Per questo fast boot devo provare disabilitandolo e vi faccio sapere.
Ciao a tutti
Concordo a pieno.
Se levi il logo e applichi le modifiche di Vincent, con il vecchio bios il boot è rapidissimo, il problema è il fast boot che sembra non sortire nessun beneficio se non peggiorare la situazione, una buona dose ce la mette anche il rapid storage che ad esempio nel mio caso non crea particolari problemi. Sarei curioso anche di verificare la tesi che esponeva il caro Raptor, ossia una "differenza" di prestazioni tra le nuove schede, dotate di logo windows8 e le vecchie, se possa influire qualcosa. La mia scheda è dotata di logo Windows 8, e principalmente il boot rientra nella normalità.
Anche per quanto riguarda l'oc mi sembra abbastanza "fortunata" la scheda, in quanto a me per i 4.7(con l'ultimo bios però) vuole 1.32/1.33, è un caso? è il processore "fortunato"? Io non la sottovaluteri la tesi di raptor. Voi avete il logo Windows 8 sulla confezione?
Io il logo Windows 8 non ce l'ho. Forse Raptor ha ragione..
Poi certo i fattori sono davvero troppi.
Wuillyc2
25-01-2013, 12:51
Sicuramente i drivers Intel non danno i risultati sperati. Dai bench che ho postato con il mio M4, con i drivers di sicuro va leggermente meglio ma il boot è leggermente più lento. E' anche vero con Win8 è uscito da poco e bisogna anche ottimizzare i drivers che con 7 invece hanno più tempo alle spalle. Però ho come l'impressione che ci sia stato un calo generale in questo comparto. Più le tecnologie si evolvono più la parte Sw sempre scadere.
Sicuramente la componente HW conta. Se è vero che avento 2x680GTX debba caricare due Vga e drivers diversi, è anche vero che questo non dovrebbe incidere sul boot dell'SO. Per questo fast boot devo provare disabilitandolo e vi faccio sapere.
Concordo a pieno.
Io il logo Windows 8 non ce l'ho. Forse Raptor ha ragione..
Poi certo i fattori sono davvero troppi.
La componente hardware conta sicuramente, ma non tanto per il numero di componenti, in quanto io e raptor abbiamo confrontato le nostre configurazioni e abbiamo gli stessi slot occupati sul controller intel, io ho una scheda in più, ma a lui gli arriva a 19 secondi il caricamento. Quindi se è qualcosa d'hardware è qualcosa a livello di tipo di componente e non della quantità di componenti. Comunque resto in attesa che qualcuno provi con un vecchio bios senza fast boot.
scusa Wuillyc2, ma mi fai capire a te il post quanto dura?Poi in relazione a visent le modifche già fatte da una vita, ma non sono le uniche.quindi da quando premi il tasto power a quando esce il logo di windows8 e a quanto sei sul desktop, quanti secondi impieghi?Perchè se dici meno di 20 non ci credo manco se lo vedo, fai un video e postalo su youtube:eek:
Invece per raptor è come ho detto anche io nel post precedente secondo me incide parecchio il tipo di configurazione hardware che ognuno di noi ha, questa è l'unica spiegazione.
Wuillyc2
25-01-2013, 13:40
scusa Wuillyc2, ma mi fai capire a te il post quanto dura?Poi in relazione a visent le modifche già fatte da una vita, ma non sono le uniche.quindi da quando premi il tasto power a quando esce il logo di windows8 e a quanto sei sul desktop, quanti secondi impieghi?Perchè se dici meno di 20 non ci credo manco se lo vedo, fai un video e postalo su youtube:eek:
Invece per raptor è come ho detto anche io nel post precedente secondo me incide parecchio il tipo di configurazione hardware che ognuno di noi ha, questa è l'unica spiegazione.
l'ho postato qualche pagina fa, ma qui non parliamo da quando premi il tasto power, qui parliamo da quando appare il logo Windows a quando entra al desktop. Quando premo il tasto power è normale che ci impieghi molto, ti fa vedere i controller che hai attivato.
Se calcoli da quando premi il tasto power impiega circa i secondi che dici te.
Wuillyc2
25-01-2013, 14:32
Ho rifatto il boot dopo aver ottimizzato il tutto con perfect disk, i tempi sono migliorati ancora di un pelo:
http://www.youtube.com/watch?v=mmhKKcS8adA
l'ho postato qualche pagina fa, ma qui non parliamo da quando premi il tasto power, qui parliamo da quando appare il logo Windows a quando entra al desktop. Quando premo il tasto power è normale che ci impieghi molto, ti fa vedere i controller che hai attivato.
Se calcoli da quando premi il tasto power impiega circa i secondi che dici te.
ok allora cosi va bene.cmq Wuillyc2, io sono contento lo stesso, alla fine abbiamo una bella "bestiolina", poi in futuro chissà magari qualche upgrade del bios sarà per un post molto piu veloce.
Wuillyc2
25-01-2013, 14:39
ok allora cosi va bene.cmq Wuillyc2, io sono contento lo stesso, alla fine abbiamo una bella "bestiolina", poi in futuro chissà magari qualche upgrade del bios sarà per un post molto piu veloce.
ti ho postato il video sopra, è in linea con il tuo? Purtroppo più corto di cosi la vedo difficile, bisognerebbe eliminare il logo e eliminare il controller, però a me è utile rientrare nel bios dopo aver passato il controller intel.
ironman72
26-01-2013, 12:02
Ragazzi eccomi qua... Ieri sono stato tutto il giorno a fare test con il Samsung 840 basic da 120Gb del povero portatile.
Dunque rispetto ai Vertex 4 (single e in raid) un po sono migliorato, appena installato il sistema "senza driver o programmi", il sistema mi si avvia in 8 secondi rispetto ai 10 del Vertex 4. Se installo i driver intel rapid 3.5 passo da 8 a 13 secondi (paradossalmente) ma senz altro meglio dei 19 dei Vertex 4.
Probabilmente con un Samsung 840 pro la situazione potrebbe migliorare ancora di qualche secondo ma dal mio canto nulla di paragonabile ai vostri avvi. Io la finestrella di Windows la vedo 8/13 secondi voi praticamente non la vedete proprio ed è qui poi che la situazione diventa curiosa.
Si parlava di driver UEFI della vga, un mio amico ha una Zotac GTX680 senza driver UEFI eppure anche lui carica in 3 secondi il sistema. Rimango della mia ipotesi a questo punto e cioè che le nuove rampage iv, in special modo quelle aventi il logo windows 8 ready hanno una marcia in più rispetto alle primissime come le mie e la cosa non meraviglierebbe neanche e sapete perché? Quante volte nvidia o amd hanno rilasciato i driver il giorno designato, magari contenente un bug, una settimana dopo riscarico lo stesso driver perché per fare delle prove magari mi è toccato riformattare ed ecco che il bug è sparito, ma il driver a monte era lo stesso, stessa sigla, apparentemente non era cambiato niente salvo qualche modifica segreta fatta al driver.
Se avrò modo di testare una delle ultime rampage iv vi farò sapere se le mie ipotesi erano vere oppure no. ;)
Il logo win 8 ready sta a significare che il dvd d'installazione ha i drivers per 8, revisions nuove della r4e non sembrano uscite.
ironman72
26-01-2013, 12:37
Almeno non ufficialmente. ;)
Beh possiamo fare una prova wuillyc l'ha presa da poco , vediamo lui che revision ha cosi tagliamo la testa al toro..!!
Wuillyc2
26-01-2013, 12:41
http://img801.imageshack.us/img801/7499/immagineviv.png (http://imageshack.us/photo/my-images/801/immagineviv.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Wuillyc2
26-01-2013, 12:53
Non ci capiamo evidentemente... Sicuro di aver letto bene il post che ho scritto poco sopra? Non c'entra niente la revisione in questo c'entra se sono state fatte delle modifiche "in maniera occultata".
Torno a ripetere, possibile che a nessuno di voi sia mai capitato di scaricare un driver forceware il giorno della pubblicazione e riscaricare lo stesso driver dopo una settimana? A me è capitato, poiché sto sempre a fare test e quindi scarico in continuazione driver. Un bug che poteva avere la prima revisione (definiamola cosi, non era poi presente nella seconda sebbene il driver fosse lo stesso)
Come la mettiamo? Questo è ciò che intendo..
sembra una tesi alcquanto assurdo, ma sinceramente non mi sento di scartarla, molte stranezze lo fanno pensare.
ironman72
26-01-2013, 12:54
Non ci capiamo evidentemente... Sicuro di aver letto bene il post che ho scritto poco sopra? Non c'entra niente la revisione in questo c'entra se sono state fatte delle modifiche "in maniera occultata".
Torno a ripetere, possibile che a nessuno di voi sia mai capitato di scaricare un driver forceware il giorno della pubblicazione e riscaricare lo stesso driver dopo una settimana? A me è capitato, poiché sto sempre a fare test e quindi scarico in continuazione driver. Un bug che poteva avere la prima revisione (definiamola cosi, non era poi presente nella seconda sebbene il driver fosse lo stesso)
Come la mettiamo? Questo è ciò che intendo..
Raptor le modifiche occulte sono il cambio di revision!!
Per esempio adesso ho aperto il case e letto che la mia R4E e' rev 1.02
Il cambio di qualsiasi componente della motherboard implica un variazione di revision, dovuta al cambio del processo produttivo..
Wuillyc riesci a leggere la tua revision? in piccolo dopo il nome della mother?
Red Baron 80
26-01-2013, 12:56
Ragazzi eccomi qua... Ieri sono stato tutto il giorno a fare test con il Samsung 840 basic da 120Gb del povero portatile.
Dunque rispetto ai Vertex 4 (single e in raid) un po sono migliorato, appena installato il sistema "senza driver o programmi", il sistema mi si avvia in 8 secondi rispetto ai 10 del Vertex 4. Se installo i driver intel rapid 3.5 passo da 8 a 13 secondi (paradossalmente) ma senz altro meglio dei 19 dei Vertex 4.
Probabilmente con un Samsung 840 pro la situazione potrebbe migliorare ancora di qualche secondo ma dal mio canto nulla di paragonabile ai vostri avvi. Io la finestrella di Windows la vedo 8/13 secondi voi praticamente non la vedete proprio ed è qui poi che la situazione diventa curiosa.
Si parlava di driver UEFI della vga, un mio amico ha una Zotac GTX680 senza driver UEFI eppure anche lui carica in 3 secondi il sistema. Rimango della mia ipotesi a questo punto e cioè che le nuove rampage iv, in special modo quelle aventi il logo windows 8 ready hanno una marcia in più rispetto alle primissime come le mie e la cosa non meraviglierebbe neanche e sapete perché? Quante volte nvidia o amd hanno rilasciato i driver il giorno designato, magari contenente un bug, una settimana dopo riscarico lo stesso driver perché per fare delle prove magari mi è toccato riformattare ed ecco che il bug è sparito, ma il driver a monte era lo stesso, stessa sigla, apparentemente non era cambiato niente salvo qualche modifica segreta fatta al driver.
Se avrò modo di testare una delle ultime rampage iv vi farò sapere se le mie ipotesi erano vere oppure no. ;)
Allora avevo ragione io. I drivers Intel rallentano l'avvio.:D
Ma è una cosa assurda perché dovrebbero migliorare la situazione non peggiorarla.
Sarebbe il caso di evitare i drivers di Asus e provare con un singolo SSD i SOLI driver AHCI che sono scaricabili da Intel.
Cmq sta cosa mi puzza e non poco. Anche io ho preso la Rampage all'inizio quando c'era solo il logo 7.
ironman72
26-01-2013, 13:32
Con i driver succede abbastanza spesso cosa ti fa pensare che non sia cosi anche per le schede madri?
Ammazza oh.. ti sei fissato con sta storia del cambio di revisione? :mc: Se la revisione fosse diversa che modifica occulta sarebbe? Se è occulta presuppone che nessuno sappia nulla di questa modifica. ;)
Facciamo cosi.. fate finta che non abbia proferito parola in tal senso.
Non serve inalberarsi , dato che la discussione sarebbe interessante , cioe' capire se comunque ci sono versioni nuove o no della mobo.
Appunto per questo se ci sono delle variazioni di "prestazioni" capiamo il perché!!
Per la cronaca calcolando che ho pure un disco usb che viene "controllato" appena prima della comparsa del login di win 8 con corsair force 3 sto 12 secondi a fae il boot SENZA fast boot abilitato, e con gli ultimi rapid storage.
ironman72
26-01-2013, 14:03
Mi hai frainteso, non sono affatto alterato piuttosto al quanto sorpreso dal fatto che non si apra la mente ad altre possibilità... Non serve indicare sulla revisione in quanto l'unica Revisione disponibile in commercio è la 1.02.
Io vorrei capire piuttosto come mai alcune schede volano letteralmente ed altre invece sembrano lente come tartarughe. Stesso discorso per i driver intel, ad alcuni vanno bene ad altri rallentano anche di 10 secondi il boot tipo me insomma.
Non voglio assillarvi come queste paranoie anche perché fin quando non avrò modo di provarlo sono solo vaneggiamenti.
Dipende molto anche dalle periferiche che il sistema deve inizializzare..( almeno io credo..) specie se usb rete etc..
Infatti dopo provo a spegnere il disco usb e vedo se guadagno secondi( credo di si).
Non sono paranoie ma spunti per fare dei test.!!
ironman72
26-01-2013, 14:19
Caro prima di installare il samsung 840 del portatile ho fatto tutti i test possibili. Staccato la xonar, staccato la logitech g19, staccato 16gb di ram su 32, staccato un lettore, staccato i due velociraptor lasciando solo i vertex 4.
Insomma le ho provate tutte eppure non è cambiato niente almeno con i vertex 4. Con il samsung invece ho preso 2 secondi e manco ci credevo.
Ti credo... io ho un corsair force 3 ed un intel 520...
Teoricamente simili essendo sf-2281 entrambi.. ma l'intel e' un 'altro pianeta !
ironman72
26-01-2013, 14:30
Tu quanto impieghi per caricare windows? Ovviamente dall'inizio della finestrella di win al desk?
Circa 12 secondi.. fast boot disabled..
ora riavvio e provo con enabled..
ironman72
26-01-2013, 15:05
12 Secondi solo la finestrella di Windows fino al desk oppure 12 secondi da quando premi il tasto start ovvero schermate bios comprese.. ??
Finestrella -desktop e fast boot non attivo.. devo aggiornare ancora il bios agli ultimi cap!!!
ironman72
26-01-2013, 15:41
Quando l'hai acquistata che bios ci trovasti?
1101 credo!
Red Baron 80
26-01-2013, 15:42
Caro prima di installare il samsung 840 del portatile ho fatto tutti i test possibili. Staccato la xonar, staccato la logitech g19, staccato 16gb di ram su 32, staccato un lettore, staccato i due velociraptor lasciando solo i vertex 4.
Insomma le ho provate tutte eppure non è cambiato niente almeno con i vertex 4. Con il samsung invece ho preso 2 secondi e manco ci credevo.
Allora possiamo dire che dipende anche dal tipo di SSD che si ha. Io con mio M4 senza Intel e senza altre porcherie tipo i drivers Realtek della Scheda sonora, senza il setpoint della Logitech ecc ci metto poco. In tutto 8 secondi da quando appare il logo di Windows (le 4 palline) al desktop.
Con i drivers Intel mi si allunga di 3 secondi circa se non anche 4. Ora è chiaro che i drivers Asus e degli altri produttori allungano il tutto mentre lasciando quello che MS ha messo di default il sistema è stabile, veloce e carica anche con una certa rapidità.
Sarebbe da vedere come sarebbe il mio avvio con un Samsung 840 Pro o altro SSD. Purtroppo non riesco a vedere la rev. della Mobo.
Fatto sta che qualcosa c'è e non siamo ancora stati capaci di trovare l'inghippo che c'è di sicuro.
Mi chiedo se staccassi il mio 1b se andasse più veloce...
Wuillyc2
26-01-2013, 16:17
Postate i video che così ci si rende meglio conto tutti insieme.
robertomarzaro
26-01-2013, 16:48
Ecco appena caricato....
Notte....;)
http://img96.imageshack.us/img96/6665/catturats.png
io non riesco proprio a capire la mia macchina carica 8 in 10 secondi anche con un raid0 di 4 ssd (corsair force gt da 120)
non so cosa altro modificare :mc:
Wuillyc2
26-01-2013, 17:11
http://img96.imageshack.us/img96/6665/catturats.png
io non riesco proprio a capire la mia macchina carica 8 in 10 secondi anche con un raid0 di 4 ssd (corsair force gt da 120)
non so cosa altro modificare :mc:
Tu hai il mio stesso caricamento a grandi linee, io in più ho abilitato il logo e la schermata del controller Intel, però dal logo Windows i tempi sono quelli, io dopo aver ottimizzato i gtx non vedo più il logo del profilo utente. Bahh... A sto punto siamo noi con i Corsiar che gli stiamo simpatici. Sarebbe una cosa da pensare, ma non abbiamo gli stessi controller sugli ssd, quindi Corsair c'entra poco.
Ciao a tutti.
Scusate se mi intrometto a deviare l'argomento boot, ma avevo alcune info da chiedere a voi che avete gia' la rampage IV, rischiando forse di andare ot, chi controlla mi perdonera'.
Allora io chiedo con:
Rampage IV extr.
i7 3820
32Gb di ram ( vedro' poi cosa, forse 2400Mhz )
Corsair H100i
Cosa mi dite potrei mantenere i 5000Mhz in daily?
Quello che io vorrei sapere è se i sistemi di risparmio energetici, cioè diminuzione di moltipl. e voltaggio in idle funzionano, xchè con la mia attuale rampage funziona tutto egregiamente.
Altra cosa, eventualmente potrebbe essere meglio il 3930k, nel senso che con l'altro procio dovrei stare a 125x40, mentre con il 3930K con 100x50, cosa è meglio?
Ultima cosa le temp. sarebbero sostenibili?
soprattutto, voi che avete gia' il tutto, su che temperature si attesta con un o.c. del genere, sara' chiaramente dipendente dal vcore, x quello che ho potuto vedere in giro, 1,35-1.40 è fattibile?
Grazie a tutti x chi avra' pazienza di consigliarmi.
Wuillyc2
27-01-2013, 10:57
Ciao a tutti.
Scusate se mi intrometto a deviare l'argomento boot, ma avevo alcune info da chiedere a voi che avete gia' la rampage IV, rischiando forse di andare ot, chi controlla mi perdonera'.
Allora io chiedo con:
Rampage IV extr.
i7 3820
32Gb di ram ( vedro' poi cosa, forse 2400Mhz )
Corsair H100i
Cosa mi dite potrei mantenere i 5000Mhz in daily?
Quello che io vorrei sapere è se i sistemi di risparmio energetici, cioè diminuzione di moltipl. e voltaggio in idle funzionano, xchè con la mia attuale rampage funziona tutto egregiamente.
Altra cosa, eventualmente potrebbe essere meglio il 3930k, nel senso che con l'altro procio dovrei stare a 125x40, mentre con il 3930K con 100x50, cosa è meglio?
Ultima cosa le temp. sarebbero sostenibili?
soprattutto, voi che avete gia' il tutto, su che temperature si attesta con un o.c. del genere, sara' chiaramente dipendente dal vcore, x quello che ho potuto vedere in giro, 1,35-1.40 è fattibile?
Grazie a tutti x chi avra' pazienza di consigliarmi.
Guarda... 32Gb possono un po' incidere sulla prestazione massima in oc in quanto fa sforzare di più il controller e quindi più volt e più calore. 5ghz anche sono una bella cifra da tenere in daily con quel sistema di raffreddamento, dipende tutto dall'insieme di cose. I con l'ultimo bios sono a 4.7 e 1.32 di V-core, non appena finisco tutti i miei test per essere sicuro che è Rock solid anche con temperature più alte, poi provo a salire, ma giusto per esercizio di stile e per dar sfogo al mio impianto, ma ricordo che è inutile tenere frequenze cosi alte in daily o anche per lavoro, questa cpu già a default è un mostro. Si arriva a 4,5 con un soffio anche ad aria, quindi direi che è più che sufficiente, tra 4,5 e 5 cambia ben poco a livello visivo, quindi non so fino a che punto conviene far soffrire la cpu. Considera che Intel consiglia di non superare 1,36 di V-core se non erro.
Guarda... 32Gb possono un po' incidere sulla prestazione massima in oc in quanto fa sforzare di più il controller e quindi più volt e più calore. 5ghz anche sono una bella cifra da tenere in daily con quel sistema di raffreddamento, dipende tutto dall'insieme di cose. I con l'ultimo bios sono a 4.7 e 1.32 di V-core, non appena finisco tutti i miei test per essere sicuro che è Rock solid anche con temperature più alte, poi provo a salire, ma giusto per esercizio di stile e per dar sfogo al mio impianto, ma ricordo che è inutile tenere frequenze cosi alte in daily o anche per lavoro, questa cpu già a default è un mostro. Si arriva a 4,5 con un soffio anche ad aria, quindi direi che è più che sufficiente, tra 4,5 e 5 cambia ben poco a livello visivo, quindi non so fino a che punto conviene far soffrire la cpu. Considera che Intel consiglia di non superare 1,36 di V-core se non erro.
Che temp. hai con 1.32 di vcore, vedo che tu hai un 3930k, è sicuro che anche a default è un mostro.
In rete ho visto molti che viaggiano + vicino agli 1.40, chiaramente tenendo frequenze prossime o oltre i 5000, sicuramente utilizzate solo in quella circostanza quindi non come intendo io in daily
Wuillyc2
27-01-2013, 11:43
Che temp. hai con 1.32 di vcore, vedo che tu hai un 3930k, è sicuro che anche a default è un mostro.
In rete ho visto molti che viaggiano + vicino agli 1.40, chiaramente tenendo frequenze prossime o oltre i 5000, sicuramente utilizzate solo in quella circostanza quindi non come intendo io in daily
Prima con il bios precedente non riuscivo a scendere sotto 1,36, ora con il nuovo bios è successo questo "miracolo". Come temperature non è che ho molta differenza tra 1,36 e 1,32, ho un grado sopra la temperatura ambiente in daily e 16 gradi sopra l'idle in full in genere. Ti faccio un esempio:
20 gradi in stanza ho 21 gradi in idle e 37/39 in full.
Prima con il bios precedente non riuscivo a scendere sotto 1,36, ora con il nuovo bios è successo questo "miracolo". Come temperature non è che ho molta differenza tra 1,36 e 1,32, ho un grado sopra la temperatura ambiente in daily e 16 gradi sopra l'idle in full in genere. Ti faccio un esempio:
20 gradi in stanza ho 21 gradi in idle e 37/39 in full.
Così poco???
Ma che impianto a liquido hai?
Mi sembra molto poco 39° in full a 4700 con 1.32/1.36, si puo' tranquillamente superare 5000 senza batter ciglio!!!
Wuillyc2
27-01-2013, 12:11
Ragazzi secondo me l'unico modo per capire veramente come mai alcuni caricano velocemente ed altri no e capire un po meglio la configurazione.
Ora la cosa che sarebbe più interessante dal canto mio è sapere che bios montava la vostra scheda al momento di acquisto e se avete una CPU C1 o C2.
Windows 8 avendo a disposizione Hyper-v sicuramente farebbe buon uso del vt-d istruzione di cui intel ci ha privato nella prima revisione delle cpu.
Io ad esempio ho una Rampage IV Extreme acquistata con bios 0803 e CPU C1
Voi che cpu avete e soprattutto chi carica in due secondi il sistema ha una CPU c1 o c2? Perché nessuno può escludere che dipenda anche da questo.
Tu il mio lo sai, ma lo dico per gli altri cosi ragioniamo tutti insieme:
Bios 3204 e Cpu C2.
Wuillyc2
27-01-2013, 12:15
Così poco???
Ma che impianto a liquido hai?
Mi sembra molto poco 39° in full a 4700 con 1.32/1.36, si puo' tranquillamente superare 5000 senza batter ciglio!!!
Ho un impianto a liquido molto grande che per ora raffredda solo Cpu e scheda madre, sono appassionato di liquido da tantissimi anni, sono 11 anni che non monto più un dissipatore ad aria sul pc principale. Detto questo mi piace fare le cose con calma e precisione, è da poco che sono passato al nuovo socket e sono ancora in fase di studio, per arrivare a 5ghz senza avere problemi bisogna conoscere al meglio la piattaforma, per cui non appena avrò capito tutti i comandi della scheda mi ci diletto, ripeto, più per passione che per la reale necessità che già 4.7 è un valore molto molto alto.
Ho un impianto a liquido molto grande che per ora raffredda solo Cpu e scheda madre, sono appassionato di liquido da tantissimi anni, sono 11 anni che non monto più un dissipatore ad aria sul pc principale. Detto questo mi piace fare le cose con calma e precisione, è da poco che sono passato al nuovo socket e sono ancora in fase di studio, per arrivare a 5ghz senza avere problemi bisogna conoscere al meglio la piattaforma, per cui non appena avrò capito tutti i comandi della scheda mi ci diletto, ripeto, più per passione che per la reale necessità che già 4.7 è un valore molto molto alto.
vale x me la stessa cosa + x passione che x neccessita', pero' qunado utilizzo programma di montaggio video o foto, che soddisfazione, tempi di attesa nulli, una goduria!!!!:p :p
Wuillyc2
27-01-2013, 12:24
vale x me la stessa cosa + x passione che x neccessita', pero' qunado utilizzo programma di montaggio video o foto, che soddisfazione, tempi di attesa nulli, una goduria!!!!:p :p
Condivido, io per lavoro uso Abby Fine Reader per fare OCR, sfrutta tutti e 12 i threads e è una goduria vedere come calcola.
Wuillyc2
27-01-2013, 12:58
Eheh io lo sapevo si ma gli altri no.. :D
Attendiamo il rapporto degli altri
Nel frattempo chiedo una cosa che non ho bene compreso, per quelli che hanno il raid e avvio "lento", poi in Windows le prestazioni sotto test con e senza Intel rapid storage come sono? Le mie senza rapid storage sono pessime, passo da 36/37 del 4K a 26, e passo dai 1200 in lettura a 700, tutti gli altri valori suppergiù rimangono simili ma sempre migliori a favore del raid, ma roba di poco.
ironman72
27-01-2013, 13:10
Eheh io lo sapevo si ma gli altri no.. :D
Attendiamo il rapporto degli altri
R4E con 1101 all'acquisto e 3930k c2
ironman72
27-01-2013, 13:40
Ciao Caro dunque, se tu hai un C2 e avvii il sistema in 12/13 secondi possiamo già escludere che si tratti della cpu in quanto io ho un C1 e ho i tuoi stessi tempi senza usare gli intel rapid.
Per cui non siamo ancora ad una soluzione, ho comunque deciso di vendere la mia rampage iv e di ricomprarne una che abbia almeno il bios 3301 cosi insomma da avere una panoramica molto chiara della situazione.
Calcola pero' che io non ho fast boot perché devo aggiornare il bios alla 3404
Wuillyc2
27-01-2013, 13:43
Calcola pero' che io non ho fast boot perché devo aggiornare il bios alla 3404
se metti il fast boot non ti cambia una mazza, anzi... forse peggiori.
ironman72
27-01-2013, 13:45
se metti il fast boot non ti cambia una mazza, anzi... forse peggiori.
ahh beh allora non lo ablilitero'...
Wuillyc2
27-01-2013, 13:49
ahh beh allora non lo ablilitero'...
no, no, la prova falla perché qui non si sa mai come vanno le cose, però non ci rimanere male se non ti cambia nulla o forse peggiori questo volevo intendere.
ironman72
27-01-2013, 13:52
no, no, la prova falla perché qui non si sa mai come vanno le cose, però non ci rimanere male se non ti cambia nulla o forse peggiori questo volevo intendere.
Ma sinceramente io sono soddisfatto cosi' ho 2 ssd, 4hdd+1 collegato in usb, ed il masterizzatore blu-ray, penso che il tempo per il boot sia comunque piu' che rapido .
IL boot in meno di 10 secondi e' solo per ibernazione..
Wuillyc2
27-01-2013, 13:54
Ma sinceramente io sono soddisfatto cosi' ho 2 ssd, 4hdd+1 collegato in usb, ed il masterizzatore blu-ray, penso che il tempo per il boot sia comunque piu' che rapido .
IL boot in meno di 10 secondi e' solo per ibernazione..
te l'ibernazione l'hai tolta? Io l'ho disabilitata proprio da riga di comando.
ironman72
27-01-2013, 13:55
te l'ibernazione l'hai tolta? Io l'ho disabilitata proprio da riga di comando.
No ma vorrei farlo dato che mi mangia spazio sul ssd!!! mi puoi ripostare la stringa per favore?
Wuillyc2
27-01-2013, 13:59
Disabilita ibernazione
Sai che addirittura potresti guadagnare un pelo togliendola? A me è sembrato cosi, fammi sapere.
GrayFox89
28-01-2013, 14:30
ragazzi ho un problema che mi affligge ci sono certe volte che all'avvio non mi parte il pc dandomi errore 96 e spia vga accesa dopo 1/2 reset parte senza nessun problema...quando parte mi dice overclock failure press F1 to enter bios il sistema lavora a 3.5GHz con 1.1Vcore memoria a 2133 con 1.6V (sono le gskill a cui servirebbero 1.65 ma ho abbassato un po e vedo che non mi creano problemi)...
il sistema naturalmente e tutto nuovo
avete qualche consiglio? e da un paio di giorni che ci sbatto la testa ma non ho trovato nessuno col mio problema :mc:
Buonasera a tutti...
Incuriosito dal nuovo bios 3404,mi sono fatto spedire un chip già con il nuovo.cap inserito.Stessa configurazione e settaggi del video precedente con "1404 by RaptorX86" ma ulteriore miglioramento della fase di boot,miglioramento nell'ordine di 1 sec....
http://www.youtube.com/watch?v=ptm5CALsbTE
Cpu revision C2 crucial M4
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.