View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus Rampage 4 Extreme X79
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
[
12]
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
Ok,ti ringrazio,mi hai tolto gli ultimi dubbi che ancora mi rimanevano.
;)
Figurati. ;)
fireradeon
26-05-2013, 14:18
Ragazzuoli ho un problemino. Ho il pc in firma da 3 giorni e l'unico problema è l'SSD Samsung 840 Pro. Io ho collegato sia quello che l'altro hard disk (un velociraptor) sul controller SATA intel i primi due rossi dall'alto, quelli in pratica che sono accanto a quelli neri.
Ho installato i driver intel rapid storage driver ma il disco va LENTISSIMO cioè 130 in scrittura e 120 in lettura secondo AS SSD benchmark, quindi c'è qualcosa che non va, inoltre sul pannello di controllo dell'intel rapid storage mi dice che il disco SSD è SATA 1,5GBs mentre l'altro disco, il velociraptor, dice che è SATA 3Gbs. Cosa devo fare?
Ragazzuoli ho un problemino. Ho il pc in firma da 3 giorni e l'unico problema è l'SSD Samsung 840 Pro. Io ho collegato sia quello che l'altro hard disk (un velociraptor) sul controller SATA intel i primi due rossi dall'alto, quelli in pratica che sono accanto a quelli neri.
Ho installato i driver intel rapid storage driver ma il disco va LENTISSIMO cioè 130 in scrittura e 120 in lettura secondo AS SSD benchmark, quindi c'è qualcosa che non va, inoltre sul pannello di controllo dell'intel rapid storage mi dice che il disco SSD è SATA 1,5GBs mentre l'altro disco, il velociraptor, dice che è SATA 3Gbs. Cosa devo fare?
Strano, in ogni caso io proverei a lasciare l ssd su controller Sata 6Gb intel, ricordandoti di settare AHCI nel bios e non IDE. Se hai già fatto questa operazione potresti provare a lasciare l ssd al suo posto attuale e spostare il velociraptor nella prima porta sata 3gb intel (La prima in alto alla scheda). Tieni conto che la velocità attuale di un velociraptor per quanto possa essere venduto come sata 6gb non satura neanche il controller sata 3gb per cui puoi tranquillamente posizionarlo li.
fireradeon
26-05-2013, 14:38
Strano, in ogni caso io proverei a lasciare l ssd su controller Sata 6Gb intel, ricordandoti di settare AHCI nel bios e non IDE. Se hai già fatto questa operazione potresti provare a lasciare l ssd al suo posto attuale e spostare il velociraptor nella prima porta sata 3gb intel (La prima in alto alla scheda). Tieni conto che la velocità attuale di un velociraptor per quanto possa essere venduto come sata 6gb non satura neanche il controller sata 3gb per cui puoi tranquillamente posizionarlo li.
Ok provo. Ma secondo me il problema sta nei driver intel perchè finchè non li avevo installati tutto perfetto, veloce e performante (avvio in 15 secondi) da quando li ho messi mi succede una cosa stranissima, il sistema all'avvio si pianta appena entrato su Windows 8 e resta la luce accesa fissa del disco fisso, questo per 2 minuti, poi il sistema riparte e carica tutto e da quel momento in poi nessun problema, a parte i test in cui dice che l'HDD è lentissimo. Ma devo installare gli intel rapid storage normali o quelli ENTERPRISE?
ironman72
26-05-2013, 14:39
Quelli enterprise
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ok provo. Ma secondo me il problema sta nei driver intel perchè finchè non li avevo installati tutto perfetto, veloce e performante (avvio in 15 secondi) da quando li ho messi mi succede una cosa stranissima, il sistema all'avvio si pianta appena entrato su Windows 8 e resta la luce accesa fissa del disco fisso, questo per 2 minuti, poi il sistema riparte e carica tutto e da quel momento in poi nessun problema, a parte i test in cui dice che l'HDD è lentissimo. Ma devo installare gli intel rapid storage normali o quelli ENTERPRISE?
Lo vuoi un buon consiglio? Lascia perdere quei driver che "fare schifo" è fargli un complimento. Usando Windows 8 potresti fare un'installazione full uefi usando i driver RST e non gli enterprice che sono molto più performanti. ;)
ironman72
26-05-2013, 14:53
550mb sec con irste ..hot plug..tanto schifo non fanno...:)
fireradeon
26-05-2013, 14:54
Quelli enterprise
Lo vuoi un buon consiglio? Lascia perdere quei driver che "fare schifo" è fargli un complimento. Usando Windows 8 potresti fare un'installazione full uefi usando i driver RST e non gli enterprice che sono molto più performanti. ;)
Allora io ho scaricato quelli normali ma forse vecchi, ora ho messo gli ultimissimi dallo stesso sito intel i 12.6.0.1033 e il problema di quella specie di freeze si è risolto e anche i test vanno molto meglio, ma sono sempre sotto i valori che dovrei avere. tipo lettura e scrittura sto a 200 e rotti mentre sui bench vedo 500mb.
Non ho installato per niente gli enterprise, che faccio li installo?
Aniron come faccio a fare quello che dici tu?
Allora io ho scaricato quelli normali ma forse vecchi, ora ho messo gli ultimissimi dallo stesso sito intel i 12.6.0.1033 e il problema di quella specie di freeze si è risolto e anche i test vanno molto meglio, ma sono sempre sotto i valori che dovrei avere. tipo lettura e scrittura sto a 200 e rotti mentre sui bench vedo 500mb.
Intanto hai messo AHCI nel bios? Do per scontato che tu l'abbia fatto. Teoricamente quando non si è sotto Raid si sfruttano già i driver sata RST.
Non ho capito ma nei bench quanto fai? L ssd è in buona salute?
Per fare quello che dico io, ma è più che altro per avere il fast boot, basta che imposti nel bios alla voce CSM tutte le voci su UEFI anziché legacy e UEFI tranne il pci express che avendo una 7970 non puoi mettere su uefi altrimenti ti darebbe errore non avendo un bios uefi gop.
Creati prima un pennino usb boottabile con windows 8 dentro. Poi nulla aggiorni il sistema e installi chipset e intel rapid.
Hai disabilitato, Ibernazione, prefetch, superfetch e deframmentazione? Non è che si è messo a deframmentare il disco e ha corrotto le prestazioni?
fireradeon
26-05-2013, 15:11
Intanto hai messo AHCI nel bios? Do per scontato che tu l'abbia fatto. Teoricamente quando non si è sotto Raid si sfruttano già i driver sata RST.
Non ho capito ma nei bench quanto fai? L ssd è in buona salute?
Per fare quello che dico io, ma è più che altro per avere il fast boot, basta che imposti nel bios alla voce CSM tutte le voci su UEFI anziché legacy e UEFI tranne il pci express che avendo una 7970 non puoi mettere su uefi altrimenti ti darebbe errore non avendo un bios uefi gop.
Creati prima un pennino usb boottabile con windows 8 dentro. Poi nulla aggiorni il sistema e installi chipset e intel rapid.
Hai disabilitato, Ibernazione, prefetch, superfetch e deframmentazione? Non è che si è messo a deframmentare il disco e ha corrotto le prestazioni?
Si è AHCI poi come prestazioni mi da tipo:
Seq - Read 260 Write 245
4K - Read 27 Write 52
4K-64thrd Read 201 Write 173
Acc Time 0.094 Write 0.051
Score totale 646
Si è AHCI poi come prestazioni mi da tipo:
Seq - Read 260 Write 245
4K - Read 27 Write 52
4K-64thrd Read 201 Write 173
Acc Time 0.094 Write 0.051
Score totale 646
Come ho scritto sopra, hai disabilitato Ibernazione, Superfetch, Prefetch e Deframmentazione?
fireradeon
26-05-2013, 15:16
Come ho scritto sopra, hai disabilitato Ibernazione, Superfetch, Prefetch e Deframmentazione?
Si, quindi qualcosa che non è corretta c'è giusto?
Però considera che ho gli intel rapid storage standard non gli enterprise, ora metto gli enterprise?
Si
Hai provato a fare qualche test con qualche altro programma? E' strano comunque.. L ssd tutto ok?
fireradeon
26-05-2013, 15:24
Hai provato a fare qualche test con qualche altro programma? E' strano comunque.. L ssd tutto ok?
Si tutto ok, ma guarda nelle info dell'intel rapid storage mi dice che il disco è in sata 3GBS.
Ora ho pensato un'altra cosa, ma non è che sono i cavetti? Cioè i cavetti con cui collego il disco non è che non sono sata 6 Gbs ma sata 3?
fireradeon
26-05-2013, 15:35
MIO DIO!!! ERANO I CAVETTI!!! NO COMMENT DAVVERO!! Vado a farmi pestare a sangue, tutto sto macello e ora è tutto ok!!
Scusa per il disturbo e grazie per l'aiuto!
sisco123
26-05-2013, 15:41
Senza offesa,ma non capisco perchè buttate conclusioni a casaccio screditando i RSTe,quando non hanno nessun problema,a tal proposito allego uno screen appena fatto(Link (http://img27.imageshack.us/img27/3394/test840.jpg)),dove si può vedere proprio l'840 pro,con alle spalle 505 accenzioni,1981 ore di lavoro e 3,91TB di dati scritti,per giunta pieno al 58% che dai test dimostra di essere ancora in eccellente salute,ovviamente poi se non abilito i risparmi C5,C6,C7,sul sequenziale sballa i 500 sia in lettura che in scrittura.
Se vuoi un consiglio,ripulisci il sistema da tutti i driver che lo stanno martoriando e installa solo quelli che vedi nello screen,se hai problemi chiedi pure.
Premetto inoltre che non ho eseguito alcuna ottimizzazione dell'OS,eccetto il WEI,tantomeno l'over provisioning della stessa samsung.
sisco123
26-05-2013, 15:43
MIO DIO!!! ERANO I CAVETTI!!! NO COMMENT DAVVERO!! Vado a farmi pestare a sangue, tutto sto macello e ora è tutto ok!!
Scusa per il disturbo e grazie per l'aiuto!
Ottimo,hai risolto mentre scrivevo,resto comunque dell'idea che come driver meglio usare l'RSTe.
Senza offesa,ma non capisco perchè buttate conclusioni a casaccio screditando i RSTe,quando non hanno nessun problema,a tal proposito allego uno screen appena fatto(Link (http://img27.imageshack.us/img27/3394/test840.jpg)),dove si può vedere proprio l'840 pro,con alle spalle 505 accenzioni,1981 ore di lavoro e 3,91TB di dati scritti,per giunta pieno al 58% che dai test dimostra di essere ancora in eccellente salute,ovviamente poi se non abilito i risparmi C5,C6,C7,sul sequenziale sballa i 500 sia in lettura che in scrittura.
Se vuoi un consiglio,ripulisci il sistema da tutti i driver che lo stanno martoriando e installa solo quelli che vedi nello screen,se hai problemi chiedi pure.
Premetto inoltre che non ho eseguito alcuna ottimizzazione dell'OS,eccetto il WEI,tantomeno l'over provisioning della stessa samsung.
Senza offesa sisco ma reputo i driver rste una tecnologia assolutamente inutile e controproducente. Non supportano il trim sotto raid, in molti casi vanno meno rispetto ai veri driver "secondo me" RST 12.x che tra l'altro hanno anche prestazioni migliori sia nei bench che nell'avvio stesso del sistema, in cui molti utenti hanno lamentato addirittura un allungamento dei tempi di boot.
Non l'installerei neanche se avessi un solo disco. Preferisco di gran lunga configurazione Raid (nel mio caso) sotto bios (UEFI e non Legacy) con rom 12.6.0.1867 "SataDriver" e driver 12.6.0.1033, che hann ottime prestazioni e cosa fondamentale supportano il trim "anche su X79" senza bios moddati o altre sotterfugi.
D'altronde se Asus ha inserito il SataDriver ha qualcosa dovrà pur servire. ;)
sisco123
26-05-2013, 18:27
Senza offesa sisco ma reputo i driver rste una tecnologia assolutamente inutile e controproducente. Non supportano il trim sotto raid, in molti casi vanno meno rispetto ai veri driver "secondo me" RST 12.x che tra l'altro hanno anche prestazioni migliori sia nei bench che nell'avvio stesso del sistema, in cui molti utenti hanno lamentato addirittura un allungamento dei tempi di boot.
Non l'installerei neanche se avessi un solo disco. Preferisco di gran lunga configurazione Raid (nel mio caso) sotto bios (UEFI e non Legacy) con rom 12.6.0.1867 "SataDriver" e driver 12.6.0.1033, che hann ottime prestazioni e cosa fondamentale supportano il trim "anche su X79" senza bios moddati o altre sotterfugi.
D'altronde se Asus ha inserito il SataDriver ha qualcosa dovrà pur servire. ;)
Parlando di configurazione raid(solo in caso di SSD),mi trovi pienamente daccordo,ma non è il caso che si stava discutendo,comunque il mio "senza offesa" non era riferito a te,ma alla tendenza di molti a definire l'RSTe un driver che crea problemi a prescindere,cosa del tutto inesatta se non è presente un raid di ssd.
Riguardo poi ai rallentamenti sono dovuti all'utilità,quindi se si vuole evitare basta limitarsi ad installare il solo driver,per quanto riguarda i bench,a me non risultano differenze,fatta eccezione appunto per i raid di ssd(nel medio/lungo periodo),che fino a qualche tempo fa utilizzavo(2 830 da 128 al posto dell'attuale 840 pro).
Concludo specificando che il mio precedente intervento voleva solo evitare di fare disinformazione,perchè se si leggono in sequenza dei post dove si citano prestazioni inferiori del 50% alle specifiche e commenti che danno la colpa di ciò al driver definendolo una porcheria,chi legge e non sa,si fa ERRONEAMENTE un'idea sbagliata.
Parlando di configurazione raid(solo in caso di SSD),mi trovi pienamente daccordo,ma non è il caso che si stava discutendo,comunque il mio "senza offesa" non era riferito a te,ma alla tendenza di molti a definire l'RSTe un driver che crea problemi a prescindere,cosa del tutto inesatta se non è presente un raid di ssd.
Riguardo poi ai rallentamenti sono dovuti all'utilità,quindi se si vuole evitare basta limitarsi ad installare il solo driver,per quanto riguarda i bench,a me non risultano differenze,fatta eccezione appunto per i raid di ssd(nel medio/lungo periodo),che fino a qualche tempo fa utilizzavo(2 830 da 128 al posto dell'attuale 840 pro).
Concludo specificando che il mio precedente intervento voleva solo evitare di fare disinformazione,perchè se si leggono in sequenza dei post dove si citano prestazioni inferiori del 50% alle specifiche e commenti che danno la colpa di ciò al driver definendolo una porcheria,chi legge e non sa,si fa ERRONEAMENTE un'idea sbagliata.
Si si lo so, era semplicemente per esprimere la mia opzioni in merito a questa situazione. Certo è curioso che intel abbia voluto, per cosi dire, stravolgere le vecchie abitudini per introdurre questo nuovo sistema di gestione di un controller identico in tutto e per tutto a quello che monta una piattaforma z77 o quel che sia. Cosa peggiore è inconcepibile che spendendo un sacco di soldi per avere questa scheda non ci sia neanche un sopporto al trim sotto raid cosi come appunto il rallentamento, sempre in configurazione raid, nella fasi di boot.
Io avrei trovato più saggio che le cose fossero rimaste come sono sempre state. Su singolo disco sinceramente non so come si comportano questi RSTe in quanto ho quasi sempre utilizzato configurazioni Raid, per la cronaca anche io sono sotto 2 Samsung 840 PRO da 256Gb anche se utilizzando windows 8 se è possibile chiaramente ritengo che la scelta migliore sia eliminare il CSM e utilizzare l'uefi.
sisco123
26-05-2013, 19:18
Si si lo so, era semplicemente per esprimere la mia opzioni in merito a questa situazione. Certo è curioso che intel abbia voluto, per cosi dire, stravolgere le vecchie abitudini per introdurre questo nuovo sistema di gestione di un controller identico in tutto e per tutto a quello che monta una piattaforma z77 o quel che sia. Cosa peggiore è inconcepibile che spendendo un sacco di soldi per avere questa scheda non ci sia neanche un sopporto al trim sotto raid cosi come appunto il rallentamento, sempre in configurazione raid, nella fasi di boot.
Io avrei trovato più saggio che le cose fossero rimaste come sono sempre state. Su singolo disco sinceramente non so come si comportano questi RSTe in quanto ho quasi sempre utilizzato configurazioni Raid, per la cronaca anche io sono sotto 2 Samsung 840 PRO da 256Gb anche se utilizzando windows 8 se è possibile chiaramente ritengo che la scelta migliore sia eliminare il CSM e utilizzare l'uefi.
La scelta di intel è stata fatta perchè inizialmente l'X79 doveva avere caratteristiche di storage decisamente superiori(SAS compreso),ma poi hanno fatto la frittata e per rispettare i tempi l'hanno fatto diventare "express",castrando parecchia roba su quel fronte,comunque col tempo stanno facendo progressi,infatti da come puoi vedere dallo screen uso il driver 3.7,che non è nemmeno ufficiale,anche se da qualche versione vanno decisamente bene e non creano problemi.
Ovviamente concordo sul fatto che dovevano lasciare le cose come stavano,anche per facilitarsi le cose nel supporto.
Pangasius
26-05-2013, 19:53
Beh allora vista la tua competenza e la gentilezza dimostrata ne approfitterò per chiederti qualche consiglio :D quando dovrò installare il s.o. visto che anche io pensavo di farlo su una configurazione raid con 2 Samsung 840pro 256Gb e sono un pò a digiuno in questo settore.
Una curiosità,mi pareva di aver letto che ora fosse possibile l'utilizzo del trim anche in configurazioni raid,quindi mi sbagliavo?
Beh allora vista la tua competenza e la gentilezza dimostrata ne approfitterò per chiederti qualche consiglio :D quando dovrò installare il s.o. visto che anche io pensavo di farlo su una configurazione raid con 2 Samsung 840pro 256Gb e sono un pò a digiuno in questo settore.
Una curiosità,mi pareva di aver letto che ora fosse possibile l'utilizzo del trim anche in configurazioni raid,quindi mi sbagliavo?
Ciao e perdonami per non averti risposto in breve tempo ma ogni tanto mi perdo..
Certo se hai o avrai bisogno di aiuto per creare una buona configurazione raid usando il uefi posso darti una mano senza problemi.
Il trim sotto raid funziona usando configurazioni che supportano l'intel rapid storage tecnology quali ad esempio z77, hanno inserito il supporto ufficialmente da rom 11.6 e driver 11.7. Ora siamo alla versione 12.6 rom e 12.6 driver.
Ora per X79 le varie compagnie fra cui asus, nell'attesa che intel si ricordi di estendere il supporto al trim anche ai suoi inutili rapid storage enterprise, hanno pensato di inserire nel bios una rom uefi chiamata "SataDriver" che permette di avere gli stesse benefici che si avrebbero con una normale rom legacy e chiaramente il tanto decantato supporto al trim.
Questo tipo di configurazione ti permette d'installare in Windows i normali RST 12.x e non i 3.x e quindi di poter usufruire del trim come se avessi un chipset z77 e cosa fondamentale senza dover ricorrere all'utilizzo di bios modificati.
SEGNALO
Nuovo Bios 4102 (http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA2011/Rampage_IV_Extreme/Rampage-IV-Extreme-ASUS-4102.zip)
Optimize BIOS configuration
Pangasius
01-06-2013, 14:41
Ciao e perdonami per non averti risposto in breve tempo ma ogni tanto mi perdo..
Certo se hai o avrai bisogno di aiuto per creare una buona configurazione raid usando il uefi posso darti una mano senza problemi.
Il trim sotto raid funziona usando configurazioni che supportano l'intel rapid storage tecnology quali ad esempio z77, hanno inserito il supporto ufficialmente da rom 11.6 e driver 11.7. Ora siamo alla versione 12.6 rom e 12.6 driver.
Ora per X79 le varie compagnie fra cui asus, nell'attesa che intel si ricordi di estendere il supporto al trim anche ai suoi inutili rapid storage enterprise, hanno pensato di inserire nel bios una rom uefi chiamata "SataDriver" che permette di avere gli stesse benefici che si avrebbero con una normale rom legacy e chiaramente il tanto decantato supporto al trim.
Questo tipo di configurazione ti permette d'installare in Windows i normali RST 12.x e non i 3.x e quindi di poter usufruire del trim come se avessi un chipset z77 e cosa fondamentale senza dover ricorrere all'utilizzo di bios modificati.
Figurati sempre gentilissimo,quindi,se non ho capito male,per installare Win. in raid non devo più usare driver terzi,ma quelli già contenuti nella rom uefi "SataDriver" e poi a sistema installato usare normalmente gli RST,usufruendo così del supporto trim.
:)
Figurati sempre gentilissimo,quindi,se non ho capito male,per installare Win. in raid non devo più usare driver terzi,ma quelli già contenuti nella rom uefi "SataDriver" e poi a sistema installato usare normalmente gli RST,usufruendo così del supporto trim.
Ti ringrazio.
In pratica, se hai periferiche con bios uefi quali la vga puoi tranquillamente disabilitare il csm nel bios. Ora disabilitando questa funzione e abilitando il raid non ti apparirà più la rom legacy in fase di boot ma potrai configurare il raid da bios. Ti apparirà nel bios la voce Intel Rapid Storage Tecnology e da li potrai configurarlo come se lo stessi facendo nella rom legacy. Una volta configurato inserisci il dvd di Windows 8 o una pennetta con Windows 8 (più pratica e veloce) e installi il sistema. A differenza del vecchio sistema non avrai i driver del raid precaricati ma dovrei caricarli alla vecchia maniera (in pieno stile Windows 7), dopo di che ti apparirà il disco (I due in raid) e potrai installare il sistema.
Se hai dischi collegati sull'asmedia o altre periferiche ti consiglio di disabilitare il controller da bios in questa fase altrimenti, nel caso in cui ci fosse collegato un disco vedrebbe quello come primario e non il raid. Post installazione puoi tranquillamente riabilitarlo ed eventualmente installare i suoi driver.
Come driver in Windows installerai poi il pacchetto RST 12.6 e avrai il supporto al trim.
Pangasius
01-06-2013, 15:44
Ti ringrazio.
In pratica, se hai periferiche con bios uefi quali la vga puoi tranquillamente disabilitare il csm nel bios. Ora disabilitando questa funzione e abilitando il raid non ti apparirà più la rom legacy in fase di boot ma potrai configurare il raid da bios. Ti apparirà nel bios la voce Intel Rapid Storage Tecnology e da li potrai configurarlo come se lo stessi facendo nella rom legacy. Una volta configurato inserisci il dvd di Windows 8 o una pennetta con Windows 8 (più pratica e veloce) e installi il sistema. A differenza del vecchio sistema non avrai i driver del raid precaricati ma dovrei caricarli alla vecchia maniera (in pieno stile Windows 7), dopo di che ti apparirà il disco (I due in raid) e potrai installare il sistema.
Se hai dischi collegati sull'asmedia o altre periferiche ti consiglio di disabilitare il controller da bios in questa fase altrimenti, nel caso in cui ci fosse collegato un disco vedrebbe quello come primario e non il raid. Post installazione puoi tranquillamente riabilitarlo ed eventualmente installare i suoi driver.
Come driver in Windows installerai poi il pacchetto RST 12.6 e avrai il supporto al trim.
Intanto confermo la tua gentilezza e disponibilità,non avendo ancora la scheda,alcune cose non sono al momento chiarissime,ma a grandi linee credo di aver capito la procedura.E poi come si dice,sbagliando si impara,al limite un bel format e si ricomincia daccapo...
Poichè userò win7 come s.o. (win8 non mi suscita gran simpatia) cambia qualcosa rispetto a quanto suggeritomi,o l'iter è lo stesso?
Intanto confermo la tua gentilezza e disponibilità,non avendo ancora la scheda,alcune cose non sono al momento chiarissime,ma a grandi linee credo di aver capito la procedura.E poi come si dice,sbagliando si impara,al limite un bel format e si ricomincia daccapo...
Poichè userò win7 come s.o. (win8 non mi suscita gran simpatia) cambia qualcosa rispetto a quanto suggeritomi,o l'iter è lo stesso?
Su Windows 7 l'uefi a me personalmente non ha mai funzionato correttamente per cui se ti dovessi dire che è il sistema adatto per seguire questa procedura direi una balla. In teoria dovrebbe funzionare ma dal momento che è stata pensata più per 8 non saprei dirlo con certezza. Il Trim sotto Raid 0 in Windows 8 stando a quanto appreso dovrebbe funzionare senza problemi in ogni caso per essere sicuro puoi utilizzare trimcheck.
Per quanto riguarda il discorso CSM, nel caso in cui la vga non avesse un bios uefi, dovresti lasciarlo attivo impostando tutto su uefi meno il pci. express.
ironman72
01-06-2013, 17:08
http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&p=1&s=42&m=Rampage%20IV%20Extreme&os=36&ft=3&f_name=Rampage-IV-Extreme-ASUS-4102.zip#Rampage-IV-Extreme-ASUS-4102.zip
nuovo bios...
Pangasius
01-06-2013, 17:50
Su Windows 7 l'uefi a me personalmente non ha mai funzionato correttamente per cui se ti dovessi dire che è il sistema adatto per seguire questa procedura direi una balla. In teoria dovrebbe funzionare ma dal momento che è stata pensata più per 8 non saprei dirlo con certezza. Il Trim sotto Raid 0 in Windows 8 stando a quanto appreso dovrebbe funzionare senza problemi in ogni caso per essere sicuro puoi utilizzare trimcheck.
Per quanto riguarda il discorso CSM, nel caso in cui la vga non avesse un bios uefi, dovresti lasciarlo attivo impostando tutto su uefi meno il pci. express.
Mi sa che allora per evitare problematiche andrò di singolo 512 pro,o al limite un bel Intel Core i7-4770K,e passa la paura...
:D
Ciao, non sapevo dell'esistenza di trimcheck, puoi darmi una spiegazione veloce di come utilizzarlo al meglio?
Grazie
Ciao, non sapevo dell'esistenza di trimcheck, puoi darmi una spiegazione veloce di come utilizzarlo al meglio?
Grazie
E' un tool banalissimo, si avvia "solitamente come amministratore" usando il prompt dei comandi, ti chiederà di chiuderlo e riaprirlo dopo una ventina di secondi nel frattempo lui avrà creato un file sul desktop. Riaprendolo dopo venti secondi se eliminerà quel files ti apparirà una scritta che ti dirà che il trim sta funzionando diversamente non ti cancellerà il file, che dovrai rimuovere manualmente, e ti dirà che il trim non funziona.
Ecco il link (http://files.thecybershadow.net/trimcheck/) da dove poterlo reperire.
E' un tool banalissimo, si avvia "solitamente come amministratore" usando il prompt dei comandi, ti chiederà di chiuderlo e riaprirlo dopo una ventina di secondi nel frattempo lui avrà creato un file sul desktop. Riaprendolo dopo venti secondi se eliminerà quel files ti apparirà una scritta che ti dirà che il trim sta funzionando diversamente non ti cancellerà il file, che dovrai rimuovere manualmente, e ti dirà che il trim non funziona.
Ecco il link (http://files.thecybershadow.net/trimcheck/) da dove poterlo reperire.
Grazie.
Quindi ti dice solo se il trim funziona o meno, non è una funzione trim ausiliaria in caso non ci fosse, nel mio caso ho un raid0 di SSD, e dubito, adesso controllero', ci sia un trim in azione.
Pensavo fosse un tool di trim manuale.
Grazie.
Quindi ti dice solo se il trim funziona o meno, non è una funzione trim ausiliaria in caso non ci fosse, nel mio caso ho un raid0 di SSD, e dubito, adesso controllero', ci sia un trim in azione.
Pensavo fosse un tool di trim manuale.
Esatto, ti dice semplicemente se il trim è in funzione oppure no. ;)
Esatto, ti dice semplicemente se il trim è in funzione oppure no. ;)
ok grazie
sisco123
02-06-2013, 13:44
SEGNALO
Nuovo Bios 4102 (http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA2011/Rampage_IV_Extreme/Rampage-IV-Extreme-ASUS-4102.zip)
Optimize BIOS configuration
http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&p=1&s=42&m=Rampage%20IV%20Extreme&os=36&ft=3&f_name=Rampage-IV-Extreme-ASUS-4102.zip#Rampage-IV-Extreme-ASUS-4102.zip
nuovo bios...
Ciao,provato ieri sera e stamattina,direi proprio che questo bios merita qualche considerazione,perchè non solo rimane stabile al pari degli ultimi usciti,ma mi ha permesso di fare un paio di cicli di linx(interrotti da me e non per errore o BSOD) a 5Ghz con solo un paio di steep in più in offset mode,se con le prossime versioni miglioreranno ancora un pochino,passerò a que daily,altra cosa aggiorna l'irog2 alla versione 43,credo che sia il miglior bios della serie CAP,sembra di rivedere il vecchio 1005.
Wuillyc2
03-06-2013, 08:31
Ottimo Sisco, questa sera me lo provo subito!
P15t4kk1o
03-06-2013, 10:11
ciao a tutti.
Sono un possessore di una rampage IV etreme.
Oggi però improvvisamente mi ha fatto una schermata blu e poi al successivo avvio nella mia evga gtx 680 classified si accende il led si dsegnalazione rosso, sulla scheda madre appare il codice di errore a2 e non parte più. Cosa posso fare?
Ho gia provato a cambiare slot pcie.
Grazie
Mi consigliate un programma per stressare al massimo la CPU, per vedere temperature raggiunte dai core e per controllare la stabilità in OC? Grazie.
Wuillyc2
03-06-2013, 23:19
Mi consigliate un programma per stressare al massimo la CPU, per vedere temperature raggiunte dai core e per controllare la stabilità in OC? Grazie.
Linx con le ultime librerie o Ibt o Prime
superino
08-06-2013, 10:42
Ciao,provato ieri sera e stamattina,direi proprio che questo bios merita qualche considerazione,perchè non solo rimane stabile al pari degli ultimi usciti,ma mi ha permesso di fare un paio di cicli di linx(interrotti da me e non per errore o BSOD) a 5Ghz con solo un paio di steep in più in offset mode,se con le prossime versioni miglioreranno ancora un pochino,passerò a que daily,altra cosa aggiorna l'irog2 alla versione 43,credo che sia il miglior bios della serie CAP,sembra di rivedere il vecchio 1005.
ciao scusami irog2 cosa è?
sisco123
08-06-2013, 13:37
ciao scusami irog2 cosa è?
Vengono denominati iROG,chip specifici montati in HW della serie ROG,che si occupano per quanto ne so di gestire funzionalità bios in tempo reale,quali sono queste funzionalità di preciso non lo so,comunque la R4E di questi chip ne ha 2,l'iROG1 che nel corso degli aggiornamenti bios hanno aggiornato più di frequente,il 2 che invece era parecchio che non lo aggiornavano.
superino
08-06-2013, 15:47
Vengono denominati iROG,chip specifici montati in HW della serie ROG,che si occupano per quanto ne so di gestire funzionalità bios in tempo reale,quali sono queste funzionalità di preciso non lo so,comunque la R4E di questi chip ne ha 2,l'iROG1 che nel corso degli aggiornamenti bios hanno aggiornato più di frequente,il 2 che invece era parecchio che non lo aggiornavano.
Gentilissimo puoi passare i file per l'aggiornamento?? :D
sisco123
08-06-2013, 18:08
Gentilissimo puoi passare i file per l'aggiornamento?? :D
Non servono file,basta che aggiorni all'ultimo bios 4102(scaricabile dal sito asus) e al primo avvio aggiorna automaticamente l'iROG2,ovviamente assicurati di essere gia con bios .CAP,cioè 2xxx o superiori.
superino
08-06-2013, 18:13
Non servono file,basta che aggiorni all'ultimo bios 4102(scaricabile dal sito asus) e al primo avvio aggiorna automaticamente l'iROG2,ovviamente assicurati di essere gia con bios .CAP,cioè 2xxx o superiori.
Grazie gentilissimo:D :D
riuppo, e segnalo:
installo la gtx 780 su sta mobo. e puff parte l'audio analogico integrato...
rumori e fruscii assurdi, sia al boot che in windows. provato a cambiare drivers, i programmini della realtek; ma niente. 300 e passa euri e mi parte l'audio :cry:
qualcuno sa qualcosa circa sto problema?!? nei forum rog sembra che sia un difetto di fabbrica
Goofy Goober
15-06-2013, 10:56
cioè un difetto di fabbrica il fatto che l'audio integrato "scoppi" così random?
non so aiutarti perchè non ho mai usato l'audio integrato di questa scheda :fagiano:
riuppo, e segnalo:
installo la gtx 780 su sta mobo. e puff parte l'audio analogico integrato...
rumori e fruscii assurdi, sia al boot che in windows. provato a cambiare drivers, i programmini della realtek; ma niente. 300 e passa euri e mi parte l'audio :cry:
qualcuno sa qualcosa circa sto problema?!? nei forum rog sembra che sia un difetto di fabbrica
Sinceramente non riesco proprio a trovare il nesso causale fra l'installazione della 780 con il fatto che il chip audio sia saltato.
Sembra un difetto di fabbrica cosa vorrebbe dire? Che la mobo può manifestare questo difetto oppure che è lecito aspettarsi il problema installando la 780 che ripeto mi sembra c'entri poco con il fatto che ti sia partito l'audio.
In ogni caso se è partito l'unica cosa che puoi fare è andare di rma, togliemi una curiosità però.. Quando l'hai acquistata? Grazie
Wuillyc2
15-06-2013, 11:12
Sinceramente non riesco proprio a trovare il nesso causale fra l'installazione della 780 con il fatto che il chip audio sia saltato.
Sembra un difetto di fabbrica cosa vorrebbe dire? Che la mobo può manifestare questo difetto oppure che è lecito aspettarsi il problema installando la 780 che ripeto mi sembra c'entri poco con il fatto che ti sia partito l'audio.
In ogni caso se è partito l'unica cosa che puoi fare è andare di rma, togliemi una curiosità però.. Quando l'hai acquistata? Grazie
Quoto il dottore.
fireradeon
16-06-2013, 12:48
Ragazzuoli ho un problema con l'OC e non riesco a capire quale possa essere il problema, vi spiego:
Il pc è quello in firma e ieri per la prima volta ho tentato di tirare il procio su a 4Ghz però linx alla prima passata mi dava errore, così ho ridotto i voltaggi etc. ma di nuovo errore alla prima passata, ho portato le memorie a 1600 invece di tenerle a 2133 e di nuovo errore alla prima passata di linx. Allora ho messo tutto a livelli di fabbrica sul bios, quindi ho in pratica levato il profilo XMP e tenuto il procio così come "mamma lo ha fatto" :D e anche così linx mi da errore alla prima passata :confused: . Ho pensato "sono le memorie" ho fatto allora un memtest86+ per 3 ore e mezza con 2 passate andate a buon fine, quindi le ram non sono.
Ma cosa diavolo può essere? Cioè tutto a standard con le memorie che non sono difettate e il primo passaggio di linx non va senza nemmeno l'oc fatto?
A questo punto c'è qualcosa che non va nei miei settaggi del bios forse? I miei settaggi STANDARD sono questi:
http://img442.imageshack.us/img442/9212/dx3.png
http://img442.imageshack.us/img442/5266/iyv5.png
http://img42.imageshack.us/img42/3757/4ya.png
http://img405.imageshack.us/img405/5580/gw5.png
http://img24.imageshack.us/img24/8109/wn8.png
http://img577.imageshack.us/img577/2885/rk5.png
COME BIOS HO IL 3602
Wuillyc2
16-06-2013, 13:33
Ragazzuoli ho un problema con l'OC e non riesco a capire quale possa essere il problema, vi spiego:
Il pc è quello in firma e ieri per la prima volta ho tentato di tirare il procio su a 4Ghz però linx alla prima passata mi dava errore, così ho ridotto i voltaggi etc. ma di nuovo errore alla prima passata, ho portato le memorie a 1600 invece di tenerle a 2133 e di nuovo errore alla prima passata di linx. Allora ho messo tutto a livelli di fabbrica sul bios, quindi ho in pratica levato il profilo XMP e tenuto il procio così come "mamma lo ha fatto" :D e anche così linx mi da errore alla prima passata :confused: . Ho pensato "sono le memorie" ho fatto allora un memtest86+ per 3 ore e mezza con 2 passate andate a buon fine, quindi le ram non sono.
Ma cosa diavolo può essere? Cioè tutto a standard con le memorie che non sono difettate e il primo passaggio di linx non va senza nemmeno l'oc fatto?
A questo punto c'è qualcosa che non va nei miei settaggi del bios forse? I miei settaggi STANDARD sono questi:
http://img442.imageshack.us/img442/9212/dx3.png
http://img442.imageshack.us/img442/5266/iyv5.png
http://img42.imageshack.us/img42/3757/4ya.png
http://img405.imageshack.us/img405/5580/gw5.png
http://img24.imageshack.us/img24/8109/wn8.png
http://img577.imageshack.us/img577/2885/rk5.png
COME BIOS HO IL 3602
con i settaggi standard da errore? Fai un clear cmos e riprova, sempre a default, le librerie di linx sono aggiornate?
fireradeon
16-06-2013, 14:49
con i settaggi standard da errore? Fai un clear cmos e riprova, sempre a default, le librerie di linx sono aggiornate?
Esatto da errore. Provo in settimana il clear cmos e riprovo il test. Che intendi se sono aggiornate? Non so come si aggiornano a me hanno passato il link per il download dell'ultima versione e stop.
acquistata 2 mesi fa. comunque penso sia stata una coincidenza; infatti nella documentazione che ho trovato su altri forum ( tipo il rog.asus ) il mio problema è segnalato come difetto di fabbrica. quindi, al momento mi ritrovo con una audio esterna usb :fagiano: , nell'attesa di prendere una asus xonar d2x, una rog xonar phoebus o delle orion pro...
se a qualcuno di voi capita la stessa sorte della mia montanto la gtx 780 sappiamo cos'e che causa sto problema :)
Quoto il dottore.
:asd:
Wuillyc2
17-06-2013, 13:00
acquistata 2 mesi fa. comunque penso sia stata una coincidenza; infatti nella documentazione che ho trovato su altri forum ( tipo il rog.asus ) il mio problema è segnalato come difetto di fabbrica. quindi, al momento mi ritrovo con una audio esterna usb :fagiano: , nell'attesa di prendere una asus xonar d2x, una rog xonar phoebus o delle orion pro...
se a qualcuno di voi capita la stessa sorte della mia montanto la gtx 780 sappiamo cos'e che causa sto problema :)
:asd:
A me nessun problema fortunatamente.
A me nessun problema fortunatamente.
vedremo ai prossimi ragazzi se capita di nuovo...
cmq vale la pena aggiornare il bios al 4102??!?
Wuillyc2
17-06-2013, 13:26
vedremo ai prossimi ragazzi se capita di nuovo...
cmq vale la pena aggiornare il bios al 4102??!?
aggiorna senza problemi.
Pangasius
17-06-2013, 14:45
Avrei bisogno di un vostro consiglio o parere.
Dovendo assemblare un nuovo sistema basato su quasta motherboard,optereste per un Intel Core i7-3930K adesso,oppure aspettereste l'uscita dei nuovi Ivy Bridge-E a 22nm?
Il debutto di questi nuovi processori è previsto per la seconda metà del 2013,ma non meglio precisato.
Potrebbe quindi essere tanto a Luglio,quanto a Dicembre,poi parrebbe che le prestazioni siano di pochissimo superiori all'attuale generazione,veramente un'inezia.
Quindi che fareste?
Aspettare un poco,andrebbe anche bene,ma quattro o sei mesi con il vice-muletto,proprio non li reggerei...
Wuillyc2
17-06-2013, 15:07
Avrei bisogno di un vostro consiglio o parere.
Dovendo assemblare un nuovo sistema basato su quasta motherboard,optereste per un Intel Core i7-3930K adesso,oppure aspettereste l'uscita dei nuovi Ivy Bridge-E a 22nm?
Il debutto di questi nuovi processori è previsto per la seconda metà del 2013,ma non meglio precisato.
Potrebbe quindi essere tanto a Luglio,quanto a Dicembre,poi parrebbe che le prestazioni siano di pochissimo superiori all'attuale generazione,veramente un'inezia.
Quindi che fareste?
Aspettare un poco,andrebbe anche bene,ma quattro o sei mesi con il vice-muletto,proprio non li reggerei...
Ivy B E non è a breve ancora, vai di 3930K intanto.
Pangasius
17-06-2013, 15:37
Ivy B E non è a breve ancora, vai di 3930K intanto.
Beh innanzitutto grazie per il consiglio,la scelta che pensavo di fare si indirizzava proprio verso la via da te indicata,mi scoccerebbe solo il fatto di vedere l'uscita delle nuove cpu (che alcuni danno come certa a fine estate/inizio autunno) all'indomani del mio acquisto,la qual cosa mi darebbe alquanto fastidio...
:doh:
Wuillyc2
17-06-2013, 15:42
Beh innanzitutto grazie per il consiglio,la scelta che pensavo di fare si indirizzava proprio verso la via da te indicata,mi scoccerebbe solo il fatto di vedere l'uscita delle nuove cpu (che alcuni danno come certa a fine estate/inizio autunno) all'indomani del mio acquisto,la qual cosa mi darebbe alquanto fastidio...
:doh:
dipende da quanto puoi/vuoi aspettare, se puoi stare 3/4/5 mesi, aspetta pure.
Pangasius
17-06-2013, 16:02
dipende da quanto puoi/vuoi aspettare, se puoi stare 3/4/5 mesi, aspetta pure.
Sagge parole le tue,magari aspetto ancora qualche giorno per vedere se si hanno notizie più sicure,in caso contrario procedo con gli acquisti.
Vista la tua gentilezza e competenza,posso aproffittare e chiderti se nell'acquisto della scheda devo prestare attenzione particolare a qualche revisione della stessa,mi pare che ne siano uscite già due,anche se i vari shop difficilmente specificano questo tipo di dati,nemmeno a supplicarli via tel. o e-mail.
Blackfenix
17-06-2013, 17:00
@Pangasius: guarda mi trovo nella tua stessa situazione!! Ho indagato un po' in giro e ho letto che ivi nn spunterà prima di novembre, quindi procedo con l'acquisto di un 3930k e via...a posto x un po'!!! Inoltre pare che ivi-e avrà vita breve (rumor letti in rete)
Ultima considerazione, mi preoccupa che pure ivi-e possano essere dotate di pasta del capitano sotto l' his :muro:
Se devi procere con l'acquisto del procio, cerca lo step c2 ;)
Wuillyc2
17-06-2013, 17:03
@Pangasius: guarda mi trovo nella tua stessa situazione!! Ho indagato un po' in giro e ho letto che ivi nn spunterà prima di novembre, quindi procedo con l'acquisto di un 3930k e via...a posto x un po'!!! Inoltre pare che ivi-e avrà vita breve (rumor letti in rete)
Ultima considerazione, mi preoccupa che pure ivi-e possano essere dotate di pasta del capitano sotto l' his :muro:
speriamo facciano le cose fatte bene!
Blackfenix
17-06-2013, 17:04
Me lo auguro vivamente..xk con haswell hanno fatto piu danni della grandine!! ;)
Wuillyc2
17-06-2013, 17:16
Me lo auguro vivamente..xk con haswell hanno fatto piu danni della grandine!! ;)
Speriamo dai...
Pangasius
17-06-2013, 17:32
Infatti pensavo pure io di acquistare adesso e via...
E per lo step della scheda madre,sai se devo cercare qualcosa in particolare?
Sempre che lo shop dia informazioni,non sempre lo fanno o ne sono a conoscenza,visto che ormai quasi più nessuno ha il materiale in magazzino
Grazie.
Blackfenix
17-06-2013, 17:52
X la scheda madre direi di no.. Non mi risulta abbiano fatto varie revisioni del chipset x79
Se lo acquistiamo insieme ci fanno sconto comitiva?! :sofico:
Le mie fonti dicono che le cpu intel Ivy-E dovevano uscire quest'estate ma intel ha spostato il lancio a settembre, entro la fine.
A questo punto io personalmente aspetterei... ;)
Pangasius
17-06-2013, 20:36
X la scheda madre direi di no.. Non mi risulta abbiano fatto varie revisioni del chipset x79
Se lo acquistiamo insieme ci fanno sconto comitiva?! :sofico:
Magari,ma con l'attuale crisi economico-finanziaria secondo me tra un pò ci faranno pagare pure l'aria che respiriamo,e con l'iva aumentata...
Le mie fonti dicono che le cpu intel Ivy-E dovevano uscire quest'estate ma intel ha spostato il lancio a settembre, entro la fine.
A questo punto io personalmente aspetterei... ;)
E lo so,converrebbe aspettare,ma con il pc,oltre allo svago,ci lavoro pure,e avendo venduto il vecchio sistema,e con il portatile,che fa le bizze,sto tirando avanti con un vecchio pentium che mi fa venire l'esaurimento nervoso anche solo nell'infinita attesa dell'accensione...
:cry:
Blackfenix
17-06-2013, 21:09
Magari,ma con l'attuale crisi economico-finanziaria secondo me tra un pò ci faranno pagare pure l'aria che respiriamo,e con l'iva aumentata... :D
ahahah vero.. non si sconta più nulla ormai :cry:
E lo so,converrebbe aspettare,ma con il pc,oltre allo svago,ci lavoro pure,e avendo venduto il vecchio sistema,e con il portatile,che fa le bizze,sto tirando avanti con un vecchio pentium che mi fa venire l'esaurimento nervoso anche solo nell'infinita attesa dell'accensione...
:cry:
se vuoi posso aiutarti con un core 2 duo :sofico: :sofico:
ad ogni modo anche se esce ivi-e a breve non credo che le differenze saranno abissali. passo appunto ad un six core x star tranquillo per un po'... e dopo le recenti informazioni (non proprio positive) di haswell... è venuto fuori come sandy bridge sia stata la miglior partita (degli ultimi tempi) di intel !!
liberissimi di "insultarmi" per la frase poco sopra, ma ho espresso un mio umile parere!!! :)
peace!!
Pangasius
17-06-2013, 21:22
ahahah vero.. non si sconta più nulla ormai :cry:
se vuoi posso aiutarti con un core 2 duo :sofico: :sofico:
ad ogni modo anche se esce ivi-e a breve non credo che le differenze saranno abissali. passo appunto ad un six core x star tranquillo per un po'... e dopo le recenti informazioni (non proprio positive) di haswell... è venuto fuori come sandy bridge sia stata la miglior partita (degli ultimi tempi) di intel !!
liberissimi di "insultarmi" per la frase poco sopra, ma ho espresso un mio umile parere!!! :)
peace!!
Nessun insulto,anzi,i dati e le recenti recensioni ti danno ampiamente ragione!!!
;)
Blackfenix
17-06-2013, 21:33
Nessun insulto,anzi,i dati e le recenti recensioni ti danno ampiamente ragione!!!
;)
;)
ho la "bimba" li che mi urla... daje compra sto procio e mettimi in azione!!! :D :D
Mi auguro solo che digerisca bene il revo.. poi magari è il caso che mi sfogli un po' il 3d :rolleyes:
Sul discorso prestazioni simili sono ampiamente d'accordo con voi tuttavia a me interessa molto il controller gen 3 per i pci express. ;)
Wuillyc2
18-06-2013, 09:00
Sul discorso prestazioni simili sono ampiamente d'accordo con voi tuttavia a me interessa molto il controller gen 3 per i pci express. ;)
sei il solito porco :D
sei il solito porco :D
Puuureee.. grgr hihi :oink: :oink:
E' vero.. :sofico:
Più che altro sono proprio curioso di sapere se questa scheda madre verrà certificata per la GEN3 e vga nvidia oppure no. :fagiano: :ciapet:
ironman72
18-06-2013, 16:46
Gia' attivo su rampage 4 extreme + 3930k e gtx 680... funge perfettamente senza problemi anche se i miglioramenti si notano solo con uno sli..
Wuillyc2
18-06-2013, 17:14
Gia' attivo su rampage 4 extreme + 3930k e gtx 680... funge perfettamente senza problemi anche se i miglioramenti si notano solo con uno sli..
Si, ma in alcuni casi portano instabilità forzandolo in quel modo.
Pangasius
18-06-2013, 17:15
;)
ho la "bimba" li che mi urla... daje compra sto procio e mettimi in azione!!! :D :D
Mi auguro solo che digerisca bene il revo.. poi magari è il caso che mi sfogli un po' il 3d :rolleyes:
Anche a me le due "bimbe" per il momento in viaggio,hanno già iniziato ad avere delle pretese ed esigere l'acquisto di cpu,mb e ram,mi sa che dovrò accontentarle...
Per il revo ho sempre nutrito un pò di timore reverenziale,ho visto più lamentele da parte di utenti che elogi sperticati,ma forse sono sfortunato io nel trovare solo i pareri negativi.
Io opterò per un più classico ssd Samsung pro,ancora non so se in Raid,non vorrei perdere il Trim,e confesso di non aver bene appreso i suggerimenti per renderlo attivo su questa scheda madre,o andare verso il singolo e tagliare la testa al toro.
L'unico problema è che a causa di pressanti impegni lavorativi avrò pochissimo tempo da dedicare agli acquisti/esplorazioni/indagini tecniche e di mercato (confesso...la fase che mi intriga di più quando metto in cantiere un upgrade del sistema... :cool: )e susseguente assemblaggio...
:muro:
Blackfenix
18-06-2013, 17:44
Hai ragione!! Pure io non ho letto grandi elogi sul revo, ma la scimmia è la scimmia e non potevo non provarlo :D
Ad ogni modo se va male, ho i due corsairGT a proteggermi :sofico:
Pangasius
18-06-2013, 20:19
Hai ragione!! Pure io non ho letto grandi elogi sul revo, ma la scimmia è la scimmia e non potevo non provarlo :D
Ad ogni modo se va male, ho i due corsairGT a proteggermi :sofico:
Ti piace vincere facile eh!!!
Blackfenix
19-06-2013, 10:28
Ti piace vincere facile eh!!!
Ahahahah si si !!! :D
Pangasius
20-06-2013, 15:44
Ben sapendo che ogni processore (ed ogni sistema con le sue mille variabili) fa storia a se,mi sapreste indicare,approssimativamente,fino a che frequenza è possibile arrivare con questa scheda madre,abbinata ad un 3930k ben raffreddato senza overvolt.
Ripeto indicativamente e senza pretesa di verità assolute e/o replicabili.
Grazie.
Ben sapendo che ogni processore (ed ogni sistema con le sue mille variabili) fa storia a se,mi sapreste indicare,approssimativamente,fino a che frequenza è possibile arrivare con questa scheda madre,abbinata ad un 3930k ben raffreddato senza overvolt.
Ripeto indicativamente e senza pretesa di verità assolute e/o replicabili.
Grazie.
guarda, da mio parere personale, sta cpu è fatta bene.
spegnendo le solite cose da risparmio energentico ecc ecc, rimanendo a 1.08v, salgo a 4.2 Ghz rock solid. poi da li mi ritrovo costretto a salire con quel paramentro a dir poco "pericoloso" :stordita: per essere stabile.
Blackfenix
21-06-2013, 09:23
Parametro a dir poco pericoloso???? Spe quale?! :confused:
Parametro a dir poco pericoloso???? Spe quale?! :confused:
VCORE!! :ciapet:
Wuillyc2
21-06-2013, 09:42
fino a 1.35/36 se non superate i 70 gradi sotto linx potete arrivarci tranquillamente ;)
Blackfenix
21-06-2013, 10:22
VCORE!! :ciapet:
Aaaahhhhh x come l'hai detto pensavo chissà cosa.. :D
Pangasius
21-06-2013, 16:19
fino a 1.35/36 se non superate i 70 gradi sotto linx potete arrivarci tranquillamente ;)
Quindi secondo la tua esperienza 70° è il limite al di sotto del quale si può stare tranquilli e spingere con relativa sicurezza?
P.s.Vedo che in molti utilizzate ssd in raid.
Avete rinunciato al Trim oppure tramite uefi create il raid e poi installate gli RST attivando il trim?
Wuillyc2
21-06-2013, 16:56
Quindi secondo la tua esperienza 70° è il limite al di sotto del quale si può stare tranquilli e spingere con relativa sicurezza?
Avete rinunciato al Trim oppure tramite uefi create il raid e poi installate gli RST attivando il trim?
Se sei sotto i 70 con linx non ci arriverai mai con altri programmi quindi diciamo che sei al sicuro, io sono a liquido molti problemi non me li faccio. Per quanto riguarda il raid io al momento ho rinunciato al trim, c'è un bravo utente che è riuscito nell'impresa. Personalmente non mi faccio molti problemi, ho avuto nei 3 anni scorsi un raid0 senza trim e le prestazioni erano sempre le medesime, con un po' di accortezza non succede nulla.
Pangasius
21-06-2013, 17:20
Se sei sotto i 70 con linx non ci arriverai mai con altri programmi quindi diciamo che sei al sicuro, io sono a liquido molti problemi non me li faccio. Per quanto riguarda il raid io al momento ho rinunciato al trim, c'è un bravo utente che è riuscito nell'impresa. Personalmente non mi faccio molti problemi, ho avuto nei 3 anni scorsi un raid0 senza trim e le prestazioni erano sempre le medesime, con un po' di accortezza non succede nulla.
Grazie sei stato gentilissimo,Linx è un ottimo banco di prova per la stabilità del sistema.
Approfitto della tua competenza per chiderti,dovendo installare il s.o. (seven) su un raid0,come dovrei procedere?
Creazione raid da bios,f6,installazione e poi RST?
Wuillyc2
21-06-2013, 17:27
Grazie sei stato gentilissimo,Linx è un ottimo banco di prova per la stabilità del sistema.
Approfitto della tua competenza per chiderti,dovendo installare il s.o. (seven) su un raid0,come dovrei procedere?
Creazione raid da bios,f6,installazione e poi RST?
imposti raid nel bios, salvi, e al momento della schermata del controller premi Ctrl I e procedi al Wizard per creare il raid.
Pangasius
21-06-2013, 17:44
imposti raid nel bios, salvi, e al momento della schermata del controller premi Ctrl I e procedi al Wizard per creare il raid.
Ah,ok,quindi non bios uefi.
;)
Wuillyc2
21-06-2013, 17:47
;)
Per adesso ancora no in maniera nativa.
;)
Dovendo creare un Raid da zero io appunto lo creerei in UEFI, non rinunciando al trim visto che reputo sia una funzione essenziale per la vita di un ssd.
Guarda non è difficile creare una configurazione UEFI e come hai appunto menzionato utilizzare driver RST e non RSTe.
Io sono mesi che utilizzo questo tipo di configurazione e non ho beneficiato solo del trim ma anche del fast boot di 8, cosa che potrebbe tranquillamente passare in secondo piano ma che non da di certo noia.
Pangasius
21-06-2013, 21:08
Dovendo creare un Raid da zero io appunto lo creerei in UEFI, non rinunciando al trim visto che reputo sia una funzione essenziale per la vita di un ssd.
Guarda non è difficile creare una configurazione UEFI e come hai appunto menzionato utilizzare driver RST e non RSTe.
Io sono mesi che utilizzo questo tipo di configurazione e non ho beneficiato solo del trim ma anche del fast boot di 8, cosa che potrebbe tranquillamente passare in secondo piano ma che non da di certo noia.
Ciao,hai perfettamente ragione,ricordo i tuoi saggi consigli,ma ho paura di non essere all'altezza,non avendo mai fatto la procedura tramite uefi,ed oltretutto volendo utilizzare Seven come s.o. credo non sia possibile,sempre ricordando quanto mi suggeristi.
:confused:
Wuillyc2
21-06-2013, 21:09
Sua maestà :D
Ciao,hai perfettamente ragione,ricordo i tuoi saggi consigli,ma ho paura di non essere all'altezza,non avendo mai fatto la procedura tramite uefi,ed oltretutto volendo utilizzare Seven come s.o. credo non sia possibile,sempre ricordando quanto mi suggeristi.
:confused:
Guarda penso che questa guida possa illuminarti al meglio e aiutarti a configurare il tutto al meglio. ;)
Per visualizzare le foto devi però registrarti al sito. ;)
http://rog.asus.com/forum/showthread.php?30520-RAMPAGE-Windows-8-7-UEFI-Installation-Guide&country=&status=
Se hai problemi son qui ad aiutarti. ;)
Sua maestà :D
Onorevole.. Buona Sera!
:ave:
Pangasius
21-06-2013, 21:27
Guarda penso che questa guida possa illuminarti al meglio e aiutarti a configurare il tutto al meglio. ;)
Per visualizzare le foto devi però registrarti al sito. ;)
http://rog.asus.com/forum/showthread.php?30520-RAMPAGE-Windows-8-7-UEFI-Installation-Guide&country=&status=
Se hai problemi son qui ad aiutarti. ;)
Ho dato una rapida occhiata al link segnalato,così a prima vista sembra un bel pò complicato,non so,forse meglio installare in maniera classica su un solo ssd,certo si perde in prestazioni,ma forse si guadagna in semplicità e minori problematiche di gestione.
Grazie comunque per la disponibilità all'aiuto,quando avrò a disposizione tutti i componenti (ed anche un pò di tempo...)ne approfitterò per domandarti qualche suggerimento e/o dritta per la migliore riuscita dell'operazione.
Perchè ho come l'impressione che finirà così... :bsod:
Ho dato una rapida occhiata al link segnalato,così a prima vista sembra un bel pò complicato,non so,forse meglio installare in maniera classica su un solo ssd,certo si perde in prestazioni,ma forse si guadagna in semplicità e minori problematiche di gestione.
Grazie comunque per la disponibilità all'aiuto,quando avrò a disposizione tutti i componenti (ed anche un pò di tempo...)ne approfitterò per domandarti qualche suggerimento e/o dritta per la migliore riuscita dell'operazione.
Perchè ho come l'impressione che finirà così... :bsod:
Credimi, mi scuso per il termine, ma è una caxxata immane. Devi disabilitare in primis da Bios il CSM, nel caso non avessi una vga uefi configurarlo settando tutto su uefi meno i pci express altrimenti ti darebbe errore.
Una volta fatto questo ti apparirà una voce nel bios di nome Intel Rapid Storage Tecnology, da li dovrai configurare il Raid, un po come utilizzando la rom legacy ecco che si preme Ctrl+I in fase di boot.
Una volta configurato riavvi e inserisci o il dvd o una penna usb con dentro windows 8 creata a puntino cosi da avere un'installazione super fast.
Cose importanti:
- Settare il sata come fa vedere in foto ovvero in both (usando sia legacy rom che uefi), è controproducente, in quanto le due rom sono diverse e incompatibili fra loro.
O utilizzi la 3.x o la 12.x
In uefi a differenza dell'utilizzo di rom legacy devi caricare i driver prima dell'inizio dell'installazione, altrimenti non ti vede i dischi, mentre in legacy il sistema ha già i suoi driver pre-caricati.
Una volta eseguita la prima volta non ne farai più a meno. ;)
Blackfenix
21-06-2013, 21:47
@aniron: perdona l'intrusione,ma il discorso interessa molto anche a me... Ció che spieghi, vale anche x l'ultilizzo di un revodrive?!
Grazie mille!!
Pangasius
21-06-2013, 21:49
Credimi, mi scuso per il termine, ma è una caxxata immane. Devi disabilitare in primis da Bios il CSM, nel caso non avessi una vga uefi configurarlo settando tutto su uefi meno i pci express altrimenti ti darebbe errore.
Una volta fatto questo ti apparirà una voce nel bios di nome Intel Rapid Storage Tecnology, da li dovrai configurare il Raid, un po come utilizzando la rom legacy ecco che si preme Ctrl+I in fase di boot.
Una volta configurato riavvi e inserisci o il dvd o una penna usb con dentro windows 8 creata a puntino cosi da avere un'installazione super fast.
Cose importanti:
- Settare il sata come fa vedere in foto ovvero in both (usando sia legacy rom che uefi), è controproducente, in quanto le due rom sono diverse e incompatibili fra loro.
O utilizzi la 3.x o la 12.x
In uefi a differenza dell'utilizzo di rom legacy devi caricare i driver prima dell'inizio dell'installazione, altrimenti non ti vede i dischi, mentre in legacy il sistema ha già i suoi driver pre-caricati.
Una volta eseguita la prima volta non ne farai più a meno. ;)
Ok,vedrò come fare al momento dell'installazione,ma,ripeto,userò Seven e mi pare di ricordare che possa creare qualche problema con questo S.O.
Se optassi per una installazione tradizionale su singolo ssd,poi devo caricare i driver RST o gli RSTe?
Grazie!!!
@aniron: perdona l'intrusione,ma il discorso interessa molto anche a me... Ció che spieghi, vale anche x l'ultilizzo di un revodrive?!
Grazie mille!!
Nessun problema figurati, purtroppo no riguarda solo la gestione del raid su porte sata, il revodrive viene riconosciuta come una scheda pci. express e purtroppo non avendo alcuna rom di gestione non può essere in alcun modo adibito a tale scopo.
Puoi installare i driver RST usando comunque la modalità uefi, e vedere in windows se c'è qualche variazione ma personalmente ne dubito.
Ok,vedrò come fare al momento dell'installazione,ma,ripeto,userò Seven e mi pare di ricordare che possa creare qualche problema con questo S.O.
Se optassi per una installazione tradizionale su singolo ssd,poi devo caricare i driver RST o gli RSTe?
Grazie!!!
Si da qualche leggero problema in più di 8 ma puoi sempre fare qualche prova, in fin dei conti non hai nulla da perdere. Se tutto procede bene, ti sei guadagnato il trim. ;)
Se utilizzi in ahci puoi anche usare i driver RST, in uefi.
Pangasius
21-06-2013, 22:13
Si da qualche leggero problema in più di 8 ma puoi sempre fare qualche prova, in fin dei conti non hai nulla da perdere. Se tutto procede bene, ti sei guadagnato il trim. ;)
Se utilizzi in ahci puoi anche usare i driver RST, in uefi.
Capito,come sempre gentilissimo,quindi se non uso modalità uefi,devo forzatamente usare gli RSTe,giusto?
Capito,come sempre gentilissimo,quindi se non uso modalità uefi,devo forzatamente usare gli RSTe,giusto?
Figurati, si è cosi. ;)
Blackfenix
21-06-2013, 22:29
Nessun problema figurati, purtroppo no riguarda solo la gestione del raid su porte sata, il revodrive viene riconosciuta come una scheda pci. express e purtroppo non avendo alcuna rom di gestione non può essere in alcun modo adibito a tale scopo.
Puoi installare i driver RST usando comunque la modalità uefi, e vedere in windows se c'è qualche variazione ma personalmente ne dubito.
Capisco!! Grazie x la cortese delucidazione ;)
Pangasius
21-06-2013, 22:40
Figurati, si è cosi. ;)
Grazie,per il prezioso contributo e la ...pazienza...
Capisco!! Grazie x la cortese delucidazione ;)
Grazie,per il prezioso contributo e la ...pazienza...
Ragazzi basta ringraziare.. si è qui per dare una mano per cui qualora vi fossero problemi chiedete pure. ;)
Blackfenix
24-06-2013, 09:33
Ragazzi basta ringraziare.. si è qui per dare una mano per cui qualora vi fossero problemi chiedete pure. ;)
:D ti prendo in parola dunque!!!! Eheh in questi giorni mi arriva il processore e poi sotto a testarlo!!
Era da un pó che volevo farmi una piattaforma sck2011, certo più x sfizio che x reale necessità... Vedremo come si comporta la mamma rampage..
Pangasius
24-06-2013, 15:36
:D ti prendo in parola dunque!!!! Eheh in questi giorni mi arriva il processore e poi sotto a testarlo!!
Era da un pó che volevo farmi una piattaforma sck2011, certo più x sfizio che x reale necessità... Vedremo come si comporta la mamma rampage..
Quindi hai deciso,eh,allora auguri. :mano:
Io stavo per ordinare quando ho letto questo che risponde anche alla domanda che ci ponevamo qualche pagina addietro:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-ivy-bridge-e-debutto-all-inizio-del-mese-di-settembre_47508.html
Si parla degli inizi di Settembre,e non di fine anno come si sussurrava fino a poco tempo fa.
In fin dei conti si tratterebbe di aspettare solo un paio di mesi (più o meno),e se anche corrisponde al vero che le novità non saranno eclatanti,tecnologia produttiva che passa a 22 nanometri,(sempre 130 Watt per il TDP,ma contenimento dei consumi a parità di frequenza di clock),controller PCI Express 3.0 integrato,un incremento nelle frequenze di clock quantificabile tra 100 MHz e 200 MHz a seconda dei modelli (vabbè...:D )
forse per chi non ha urgenza,o particolari esigenze,conviene aspettare.
;)
E poi magari chissà...Asus ci stupirà con qualche "sorpresina"....chissà...
:Perfido:
Certo!! ;)
Io fossi stato in te avrei aspettato ivy in ogni caso visto che ormai manca poco.
Io stavo per ordinare quando ho letto questo che risponde anche alla domanda che ci ponevamo qualche pagina addietro:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-ivy-bridge-e-debutto-all-inizio-del-mese-di-settembre_47508.html
Si parla degli inizi di Settembre,e non di fine anno come si sussurrava fino a poco tempo fa.
In fin dei conti si tratterebbe di aspettare solo un paio di mesi (più o meno),e se anche corrisponde al vero che le novità non saranno eclatanti,tecnologia produttiva che passa a 22 nanometri,(sempre 130 Watt per il TDP,ma contenimento dei consumi a parità di frequenza di clock),controller PCI Express 3.0 integrato,un incremento nelle frequenze di clock quantificabile tra 100 MHz e 200 MHz a seconda dei modelli (vabbè...:D )
;)
Beh le mie fonti erano corrette.. ;)
Pangasius
24-06-2013, 16:06
Beh le mie fonti erano corrette.. ;)
Adesso capisco perchè poco sopra ti hanno appellato Sua Maestà...
Blackfenix
24-06-2013, 16:15
;)
ehh l'ho ordinato venerdì... e poi cmq ad aspettare avrei preso un quad core (x via del prezzo iniziale)..mentre ora ho trovato il six, ad un prezzo vantaggioso :D pci-ex 3.0 a parte, niente di innovativo.. aspetto poi le ddr4 ;)
ero in dubbio anche x via della "pasta del capitano" ma se ho visto bene..forse hanno fatto un lavoretto più decente rispetto ad ivy 1155 :rolleyes:
Pangasius
24-06-2013, 20:15
ehh l'ho ordinato venerdì... e poi cmq ad aspettare avrei preso un quad core (x via del prezzo iniziale)..mentre ora ho trovato il six, ad un prezzo vantaggioso :D pci-ex 3.0 a parte, niente di innovativo.. aspetto poi le ddr4 ;)
ero in dubbio anche x via della "pasta del capitano" ma se ho visto bene..forse hanno fatto un lavoretto più decente rispetto ad ivy 1155 :rolleyes:
Io aspetterò le prime recensioni,soprattutto il comportamento in oc,rispetto allo step attuale e relative temperature e potenzialità,poi deciderò,anche se a quel punto,a meno di clamorosi flop (tipo pasta del capitano...) sarà giocoforza optare per i nuovi modelli.
Intanto aspettiamo le tue di "recensioni",con un occhio di riguardo verso il comportamento del Revo su questa mobo che si annuncia interessante.
E con un pizzico di invidia...
;)
Red Baron 80
25-06-2013, 16:13
Volevo sapere se aggiornare il bios a 4102 da problemi o se si hanno le stesse prestazioni in OC senza dover alzare troppo il Vcore.:)
Wuillyc2
25-06-2013, 16:35
Volevo sapere se aggiornare il bios a 4102 da problemi o se si hanno le stesse prestazioni in OC senza dover alzare troppo il Vcore.:)
no, stesse prestazioni, mi è stato detto anche un pelo meglio, ma avendo aggiornato sotto il periodo estivo non si possono fare paragoni.
Pangasius
27-06-2013, 17:03
Allora,per quanto riguarda le migliorie,questo il primo test apparso in rete,dimostrerebbe un incremente di circa il 10% rispetto l'attuale soluzione,ovviamente solo sul piano puramente prestazionale,e sempre che i dati siano veritieri:
http://hexus.net/tech/news/cpu/54541-intel-i7-ivy-bridge-e-10pc-faster-current-offerings/
Circa il problema del "dentifricio",Intel parrebbe aver cambiato rotta rispetto ivy 1155,queste le parole dell'autore del test sopracitato,un overclocker cinese tale Toppc,che avrebbe scoperchiato il processore in oggetto,un engineering sample:"Intel is using a strong epoxy/solder to fuse the processor's die to the IHS, and not a thermal paste, like on Core i7-3770K"...
Link per osservare le immagini dell'operazione:
http://www.tomshw.it/cont/news/intel-ivy-bridge-e-senza-pasta-termica-torna-la-saldatura/47082/1.html
;)
Blackfenix
27-06-2013, 17:26
ohh già..ho letto pure io!!! ;) dunque oramai è solo più una questione di prezzo!!
spero che domani mi arrivi il procio.. :rolleyes:
raga lo chiedo qui!
ho una RAMPAGE IV FORMULA e ho gli slot sata 600 tutti ocupati ma propio tutti anche quelli sata 300 quindi volevo sapere se sulla mia mb ci posso attacare sul controller "alternativo" mi sembra avermedia altri dischi sata 600
senza intallare drivers e fare configurazioni particolari:O
grazie a chi mi illuminera!:)
ironman72
01-07-2013, 16:10
raga lo chiedo qui!
ho una RAMPAGE IV FORMULA e ho gli slot sata 600 tutti ocupati ma propio tutti anche quelli sata 300 quindi volevo sapere se sulla mia mb ci posso attacare sul controller "alternativo" mi sembra avermedia altri dischi sata 600
senza intallare drivers e fare configurazioni particolari:O
grazie a chi mi illuminera!:)
asmedia scarichi da station drivers gli ultimi drivers..e colleghi 2 sata 3.
vanno bene
asmedia scarichi da station drivers gli ultimi drivers..e colleghi 2 sata 3.
vanno beneokay grazie IRON:cool: !
Pangasius
05-07-2013, 16:56
ohh già..ho letto pure io!!! ;) dunque oramai è solo più una questione di prezzo!!
spero che domani mi arrivi il procio.. :rolleyes:
Ciao,
allora arrivata questa benedetta cpu,montata sulla scheda?
Aggiornaci...
Wuillyc2
05-07-2013, 17:40
Ciao,
Aggiornaci...
quoto, siamo in attesa :D
Blackfenix
05-07-2013, 21:07
Ciao,
Aggiornaci...
Domani vado a recuperarla...ci sono stati disguidi coi corrieri in questa sett.. :muro:
Dite che l'ybris black sun va bene come wubbo su questa cpu?!
fireradeon
10-07-2013, 13:21
Raga per quanto riguarda l'alimentazione della CPU, la mobo in alto ha due attacchi, uno da 4pin e uno da 8 pin. Visto che ho il case molto grande i cavi originali del seasonic non arrivano alle prese e ho usato due prolunghe, quella per 4 pin è identica, ma non avevo quella per 8 pin ed ho usato questa:
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=10739
solo che gli ultimi due pin non vanno bene e quindi attualmente ho solo 6 pin attaccati su 8. Va bene così oppure è assolutamente necessario che siano tutti e 8 collegati. Il pc funziona perfettamente e io attualmente NON faccio overclock.
crazy_techno
10-07-2013, 22:43
Raga per quanto riguarda l'alimentazione della CPU, la mobo in alto ha due attacchi, uno da 4pin e uno da 8 pin. Visto che ho il case molto grande i cavi originali del seasonic non arrivano alle prese e ho usato due prolunghe, quella per 4 pin è identica, ma non avevo quella per 8 pin ed ho usato questa:
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=10739
solo che gli ultimi due pin non vanno bene e quindi attualmente ho solo 6 pin attaccati su 8. Va bene così oppure è assolutamente necessario che siano tutti e 8 collegati. Il pc funziona perfettamente e io attualmente NON faccio overclock.
Anch'io avevo il tuo stesso problema ed ho preso la prolunga specifica 8pin EPS http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=1649.
Quella che hai tu é per vga, ecc..., non sò se và bene, aspetta altri pareri.
Ragazzi, aiutatemi perche' non so piu0 che fare!
la rampage mi da sempre code 00!!
Ho riscontrato che si accende solo il led rosso dove dice "cpu..."
e' mai possibile che si sia bruciata la cpu? non lo penso perche' se la accendo dopo qualche giorno si riaccende, riconosce le memorie poi si freeza e se riavvi da sempre error 00
IL PROBLEMA NON E' DEL :
ALIMENTATORE
SCHEDA VIDEO O PCI EXPRESS SLOT
RAM (CAMBIATE 5!!)
BIOS (ULTIMISSIMI FATTI TRAMITE USB)
HELP!!!!!! GRAZIE|
e' mai possibile che si sia bruciata la cpu? non lo penso perche' se la accendo dopo qualche giorno si riaccende, riconosce le memorie poi si freeza e se riavvi da sempre error 00
IL PROBLEMA NON E' DEL :
ALIMENTATORE
SCHEDA VIDEO O PCI EXPRESS SLOT
RAM (CAMBIATE 5!!)
BIOS (ULTIMISSIMI FATTI TRAMITE USB)
HELP!!!!!! GRAZIE|
sembra che sia un problema della cpu che non si inizializza e/o non vuole partire.
( http://rog.asus.com/forum/showthread.php?12844-Rampage-IV-Extreme-error-code-00/page2 ) :O
Goofy Goober
11-07-2013, 13:08
se non provi un'altra cpu non puoi dire che la cpu è apposto.
se non provi un'altra cpu non puoi dire che la cpu è apposto.
perdonami, ma se una cpu si accende, riconosce la frequenza corretta, quindi 3,6 ghz (3820 ), non credo possa dire che sia bruciata no?
in pratica si accende una volta sola, quindi il video va in bios, poi ad un tratto va tutto in freeze mode e poi se riavvi da sempre code 00
attualmente non ho una cpu 2011, d'altronde non costano 2 lire....
:mc:
perdonami, ma se una cpu si accende, riconosce la frequenza corretta, quindi 3,6 ghz (3820 ), non credo possa dire che sia bruciata no?
in pratica si accende una volta sola, quindi il video va in bios, poi ad un tratto va tutto in freeze mode e poi se riavvi da sempre code 00
sempre dalle informazioni che ho ricavato, smonta il Procio, e controlla la piedinatura! alcuni hanno trovato dei problemi di error code 00 e si son ritrovati con piedini piegati!
provato il bottone "clear Cmos"? è un puntino rosso nella mb, c'è anche dietro lo so! forse è quello! col penultimo bios come va?
EDIT
leggendo qui mi viene in mente cosa mi è accaduto con la formula in questa settimana,una notte leggevo un'articolo e dopo una ventina di ore di utilizo del pc , puff!! si spege ispiegabilmente, in pratica si accendeva e si spengeva poi al click del bottone "clea csmo" sembrava resetata invece no
non mi faceva nemeno installare win 8 , allora ho capito che la maimboard era difettosa, e lo era perchè nemeno resettanto e mettendo le ram e cpu a default il cd di win 8 non caricava nulla , sempre il solito errore! ora ho una IV GENE:sperem:
CLICAMMI (http://www.overclock.net/t/1354965/asus-rampage-iv-extreme-3970x-no-posting)
anche a me dava "zero" nei monitor led:confused:
Blackfenix
13-07-2013, 22:41
Dopo un lungo periodo di attesa......ho finalmente il procio da mettere sulla mamma rampage!! Domani, con casa tutta for me, monto i componenti!!!! Alleluia!!!! Peccato che ho avuto rogne con la vga :muro: e x ora devo accontentarmi di quella del muletto!!!
Ps alla fine,giusto x fugare il dubbio che il black sun fosse adatto x questa cpu, ho fatto che prendere il koolance 370 :cool:
"Fuoco alle polveri paparino" [cit.]
Pangasius
14-07-2013, 17:21
Dopo un lungo periodo di attesa......ho finalmente il procio da mettere sulla mamma rampage!! Domani, con casa tutta for me, monto i componenti!!!! Alleluia!!!! Peccato che ho avuto rogne con la vga :muro: e x ora devo accontentarmi di quella del muletto!!!
Ps alla fine,giusto x fugare il dubbio che il black sun fosse adatto x questa cpu, ho fatto che prendere il koolance 370 :cool:
"Fuoco alle polveri paparino" [cit.]
Bene,risolto il "dilemma" dissipazione,attendiamo le tue prime impressioni sul nuovo sistema,in particolare sul comportamento del Revo (se lo hai poi montato),su questa motherboard.
Per adesso...in bocca al lupo!!!
;)
Blackfenix
14-07-2013, 20:42
Bene,risolto il "dilemma" dissipazione,attendiamo le tue prime impressioni sul nuovo sistema,in particolare sul comportamento del Revo (se lo hai poi montato),su questa motherboard.
Per adesso...in bocca al lupo!!!
;)
purtroppo cominciamo male!!!!! pare che ho un banco di ram difettoso..che mi crea un po' di instabilità!!! vai a trovarlo su 8 stick :muro:
domanda.. è possibile testarli uno ad uno su questa mobo??
Wuillyc2
14-07-2013, 21:26
purtroppo cominciamo male!!!!! pare che ho un banco di ram difettoso..che mi crea un po' di instabilità!!! vai a trovarlo su 8 stick :muro:
domanda.. è possibile testarli uno ad uno su questa mobo??
Si, mettine uno alla volta e testa con mem test
Blackfenix
14-07-2013, 21:30
ok farò così :rolleyes:
non mi passa piùùùùùùùùùù :D
ok farò così :rolleyes:
non mi passa piùùùùùùùùùù :D
Ne so qualcosa, fatto, ci ho messo una settimana, x scoprire che il problema era il s.o., reinstallato 8 volte circa, prima di avere un sistema stabile, stiamo parlando di Win7 passando anche x Win8, poi mi faceva compassione e ho rimesso Win7.
Blackfenix
15-07-2013, 08:43
Al via con i test...vediamo che viene fuori..
Wuillyc2
15-07-2013, 10:33
ottimo, con la pazienza risolvi tutto.
robertomarzaro
15-07-2013, 10:34
Finalmente hai acceso la main!! Peccato per le RAM :(
Blackfenix
15-07-2013, 10:49
Finalmente hai acceso la main!! Peccato per le RAM :(
Oh Roberto!! Si finalmente ce l'ho fatta!!! :) ho tribolato un po' x il processore..ed ora tocca alle memorie :muro: ad ogni modo ne ho già passate 3, sono a metà strada!!! :sperem:
Goofy Goober
15-07-2013, 12:12
occhio che a volte gli slot neri delle ram di questa mb fanno le bizze (è forse il grosso difetto che ha...)
usate prima quelli rossi.
Blackfenix
15-07-2013, 13:45
Grazie goofy.. In effetti sul manuale fa vedere di usare lo slot rosso x un solo banco!!
Ora fatemi capire una cosa x favore!!!!
Ho fatto i test con un banco alla volta... Nessuno presenta difetti!! Metto due banchi x volta e ripeto i test...arrivo all'ultima sessione e mi trova l'errore!! :eek: ok, penso io, rimetto questi due stick a fare test singolo...nisba!!! :muro: :muro: a questo punto il dubbio è che sia lo slot della mobo...
Va già bene che il pomeriggio è lungo :cry:
Goofy Goober
15-07-2013, 14:46
prova tutte le combinazioni di stick numerandoli da 1 a 4.
vedi se solo una coppia particolare di stick da errore.
per escludere problemi agli slot, prova a mettere gli stick anche in slot dove non andrebbero messi...
Blackfenix
15-07-2013, 16:03
ho trovato una parvenza di stabilità!!! ora cerco di aggiornare il windows che avevo prima, giusto x poter mettere i driver del revo.. e poi reinstallo tutto.. sto facendo girare il sistema con 4gb di memoria :p
Pangasius
15-07-2013, 16:38
ho trovato una parvenza di stabilità!!! ora cerco di aggiornare il windows che avevo prima, giusto x poter mettere i driver del revo.. e poi reinstallo tutto.. sto facendo girare il sistema con 4gb di memoria :p
Mamma mia che parto travagliato...:eek:
Ma quindi hai individuato lo stick difettoso,o pensi possa essere un problema di slot?
Comunque incrociamo le dita va...
:sperem:
robertomarzaro
15-07-2013, 16:43
Black ma per curiosità che RAM hai?
Blackfenix
15-07-2013, 16:51
Mamma mia che parto travagliato...:eek:
Ma quindi hai individuato lo stick difettoso,o pensi possa essere un problema di slot?
Comunque incrociamo le dita va...
:sperem:
non dirlo a me!!!!! :D
in pratica nessun banco presenta difetti.. testati tutti e 8!!!!! ora ne ho messi su solo 2 e finalmente sono riuscito ad entrare nel mio vecchio sistema!! nota positiva: il revo viaggia bene :cool:
http://img.tapatalk.com/d/13/07/15/e4ymajy8.jpg
Devo ancora aggiornarlo ;)
Black ma per curiosità che RAM hai?
ho 8 banchi di corsair dominator gt 2000Mhz 8.9.8.24 ma i test li sto facendo a default (1333 cl 9)
PS: ho aggiornato il bios all'ultimo uscito... la ventolina del pch non gira più!!! dopo mi sfoglio un po' il bios.mi pare di aver visto che si regola in base al carico ed al calore...
Pangasius
15-07-2013, 17:15
Finalmente,si incomincia a ragionare,testa tutto per benino,poi installazione su sistema bello pulito.
E poi con il gioco duro,i duri incominciano a giocare...
Blackfenix
15-07-2013, 19:16
dopo un pomeriggio intero passato a far prove e test....abbandono il tutto!!!
ci si è messo anche il revo a non voler finire l'installazione!! :muro: del resto una giornata NO capita a tutti.. :sofico:
Pangasius
15-07-2013, 20:39
dopo un pomeriggio intero passato a far prove e test....abbandono il tutto!!!
ci si è messo anche il revo a non voler finire l'installazione!! :muro: del resto una giornata NO capita a tutti.. :sofico:
Dai non abbatterti,domani è un altro giorno,vedrai che sistemerai la situazione e ti godrai appieno il nuovo sistema...
;)
Blackfenix
18-07-2013, 18:08
ho voluto lasciar passare la settimana, ma da domani riprovo a mettere mano sulla configurazione... vedremo chi la spunta ;)
Pangasius
18-07-2013, 20:59
ho voluto lasciar passare la settimana, ma da domani riprovo a mettere mano sulla configurazione... vedremo chi la spunta ;)
Chi l'ha dura...la vince...
Blackfenix
19-07-2013, 17:18
a quanto pare il mio problema è di incompatibilità tra mobo e ram :cry: :cry: :cry: (mi sono sbattuto un sacco per trovare sto modello) va beh .. ad ogni modo ho rimediato due banchi da 4GB a 1333 Mhz ed il sistema si avvia senza noie!!
Devo farmi la spesa di memorie adatte!!!!
ora sto tirando giù il cielo per l'installazione del S.O. sul revo :doh:
Wuillyc2
19-07-2013, 17:24
a quanto pare il mio problema è di incompatibilità tra mobo e ram :cry: :cry: :cry: (mi sono sbattuto un sacco per trovare sto modello) va beh .. ad ogni modo ho rimediato due banchi da 4GB a 1333 Mhz ed il sistema si avvia senza noie!!
Devo farmi la spesa di memorie adatte!!!!
ora sto tirando giù il cielo per l'installazione del S.O. sul revo :doh:
Azz! Che ram avevi che non ricordo?
Blackfenix
19-07-2013, 17:26
16 GB dominator gt 2000 mhz cl 8.9.8.24
forse ce l'ho fatta anche con l'installazione del SO
Pangasius
19-07-2013, 17:38
16 GB dominator gt 2000 mhz cl 8.9.8.24
forse ce l'ho fatta anche con l'installazione del SO
Meno male,almeno adesso hai capito quale fosse il problema,forse ti conviene orientarti verso le Corsair Platinum,mi sembra di capire che su questa mobo non diano grattacapi e si integrino bene.
Wuillyc2
19-07-2013, 17:45
Meno male,almeno adesso hai capito quale fosse il problema,forse ti conviene orientarti verso le Corsair Platinum,mi sembra di capire che su questa mobo non diano grattacapi e si integrino bene.
confermo, ma anche il kit quad channel Dominator Gt va bene.
Blackfenix
19-07-2013, 17:56
o quello o delle vengance che vanno più che bene.. vedrò
SO installato sul revo.. :D
ironman72
20-07-2013, 07:08
Se puoi escludi le venegance e vai di dominator gt o platinum, costano entrambe un rene ma sono perfette con la r4e.
Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
Blackfenix
20-07-2013, 12:22
Se puoi escludi le venegance e vai di dominator gt o platinum, costano entrambe un rene ma sono perfette con la r4e.
Accetto il consiglio, ma la tua affermazione è x via che potrei avere altri problemi di compatibilità?!
Cmq ho risolto tutto! Sistema operativo installato sul revo, sto facendo gli aggiornamenti.. Poi con calma mi studieró il bios immenso di questa mobo
http://img.tapatalk.com/d/13/07/20/egusede9.jpg
ironman72
20-07-2013, 17:23
E' la miglior mobo x79 sul mercato.. le dominator gt e platinum rispetto ale venegance sono un'altro pianeta per compatibilita' overclock e stabilità ..divertiti con il bios avrai molte soddisfazioni
quoto Rampage 4 extreme / Formula 4 ever
robertomarzaro
20-07-2013, 17:57
Anche per conto mio la RIVE é la miglior main..... Sarà perché non mi trovo con bios dell'extreme 11 ma non riesco ad ottenere gli stessi risultati che ottenevo con la RIVE!!!
demon_heart
21-07-2013, 10:53
Confermo anche io! Il mio kit quad channel 2133Mhz GT 16GB mai dato noie.
Pangasius
22-07-2013, 17:09
Cmq ho risolto tutto! Sistema operativo installato sul revo, sto facendo gli aggiornamenti.. Poi con calma mi studieró il bios immenso di questa mobo
Finalmente...
Adesso aspettiamo qualche test del "sistemone",magari con un occhio di riguardo al Revo,e all'oc della cpu.
E comunque complimenti per il bel lavoro e la pulizia nell'assemblaggio,per l'impianto a liquido di notevole impatto estetico,e per la scelta del reparto vga...
;)
Wuillyc2
22-07-2013, 17:19
Accetto il consiglio, ma la tua affermazione è x via che potrei avere altri problemi di compatibilità?!
Ottimo!! :mano:
Blackfenix
22-07-2013, 17:47
Finalmente...
Adesso aspettiamo qualche test del "sistemone",magari con un occhio di riguardo al Revo,e all'oc della cpu.
E comunque complimenti per il bel lavoro e la pulizia nell'assemblaggio,per l'impianto a liquido di notevole impatto estetico,e per la scelta del reparto vga...
;)
Grazie Pangasius!!! :)
Il revo (con sistema operativo e aggiornam installati) mi ha perso un pochino, ma credo sia logico ;)
Ho dato una spulciata al bios di sta mobo..mazza se è carico di varianti!! :D Per quanto riguarda l'oc, per adesso punto ad un daily relativamente tranquillo..preferisco capire bene tutte le funzioni prima di spremerla come si deve (anche se accetto volentieri e di buon grado ogni genere di consigli/suggerimenti da chi ha più esperienza di me sulla scheda)
In primis devo prendere le memorie!!! Quelle kingston stonano veramente troppo :sofico:
Ps: alla fine hai deciso di aspettare ivy?!
Pangasius
22-07-2013, 18:04
Il revo (con sistema operativo e aggiornam installati) mi ha perso un pochino, ma credo sia logico ;)
Ho dato una spulciata al bios di sta mobo..mazza se è carico di varianti!! :D Per quanto riguarda l'oc, per adesso punto ad un daily relativamente tranquillo..preferisco capire bene tutte le funzioni prima di spremerla come si deve (anche se accetto volentieri e di buon grado ogni genere di consigli/suggerimenti da chi ha più esperienza di me sulla scheda)
In primis devo prendere le memorie!!! Quelle kingston stonano veramente troppo :sofico:
E si,tanto non potendo per vari motivi assemblare ora il nuovo sistema,ed essendo costretto ad aspettare settembre inoltrato,attenderò l'uscita degli Ivy Bridge-E,conscio che non porteranno rivoluzioni epocali,ma piccole migliorie.
E magari,per allora,ti sarai impadronito dei segreti di questa mobo,e mi potari dare qualche utile suggerimento su come fare rendere al massimo questa "belva"...
E intanto le due Gigabyte GeForce GTX 770 4GB WindForce 3X che avevo preso per il nuovo sistema "urlano" e scalpitano dalle rispettive scatole...
:muro:
Wuillyc2
22-07-2013, 18:08
come intendi fare oc? Alla vecchia maniera o in offset?
Blackfenix
22-07-2013, 18:13
come intendi fare oc? Alla vecchia maniera o in offset?
Sono onesto..arrivando da un 875k direi...alla vecchia maniera!! :D
Wuillyc2
22-07-2013, 18:19
Sono onesto..arrivando da un 875k direi...alla vecchia maniera!! :D
Good, anche io occo alla vecchia maniera, comunque se hai qualche problema scrivi pure che vediamo di darti una mano.
Blackfenix
22-07-2013, 18:42
Good, anche io occo alla vecchia maniera, comunque se hai qualche problema scrivi pure che vediamo di darti una mano.
:mano: thxxx
appena riesco ad avere del tempo x mettermici con testa ;)
cmq fa piacere vedere come le memorie che avevo sono state certificate da asus per la scheda madre!!!!! :muro: :muro:
EDIT.
il revo velocizza l'avvio vero e proprio di windows..non si discute; peccato che il tempo che si guadagna lo si perde ad attendere che carichi i driver (o quello che fa) x visualizzarlo..carica i due controller del sata3, due o tre volte il logo iniziale e poi forse la schermata del logo di win..... da li in poi è un battito di ciglio per avere il sistema operativo pronto all'uso, ma cmq tutta la tiritera porta via una 30/40ina di secondi buoni!!
Quando devo spegnerlo invece, tempo di cliccare su chiudi sessione e il pc è già spento!!!!!!! :eek:
io provo a chiedere....devo impostare qualcosa x poter evitare tutti quei passaggi all'inizio?? oppure è così punto e basta? :D
robertomarzaro
23-07-2013, 12:01
No non c'è modo, devi per forza caricare i bios del revodrive.... Anche quando in stalli un controller Raid devi attendere quel tempo.
Wuillyc2
23-07-2013, 12:08
No non c'è modo, devi per forza caricare i bios del revodrive.... Anche quando in stalli un controller Raid devi attendere quel tempo.
Quoto, a meno che fai diventare il controller uefi e il passaggio lo salti.
Blackfenix
23-07-2013, 12:13
Quoto, a meno che fai diventare il controller uefi e il passaggio lo salti.
grazie ragazzi...direi che allora lascio così e via.. ;)
ho appena acquistato questa scheda madre ma a voi quella ventolina che è sulla scheda sta sempre accesa oppure solo in determinati casi? Fatemi sapere grazie
io la tengo sempre al massimo per adesso(fa casino al massimo), cmq la puoi regolare oppure spegnere nel bios
cmq ottimo acquisto ti sei preso la miglior scheda madre
Blackfenix
27-07-2013, 18:12
ho appena acquistato questa scheda madre ma a voi quella ventolina che è sulla scheda sta sempre accesa oppure solo in determinati casi? Fatemi sapere grazie
Io l'ho impostata al 50% sempre accesa ;)
Wuillyc2
27-07-2013, 18:48
io la tengo sempre al massimo per adesso(fa casino al massimo), cmq la puoi regolare oppure spegnere nel bios
cmq ottimo acquisto ti sei preso la miglior scheda madre
È più o meno rumorosa rispetto alla ventolina della R3E?
È più o meno rumorosa rispetto alla ventolina della R3E?
non ce l'ho mai avuta la R3E...:D
posso assicurarti che fa abbastanza casino, ma sono abituato :)
Io l'ho impostata al 50% sempre accesa ;)
come si fa ad impostarla sempre accesa?
Wuillyc2
27-07-2013, 21:05
non ce l'ho mai avuta la R3E...:D
posso assicurarti che fa abbastanza casino, ma sono abituato :)
Ero convinto che prima della evga avevi la R3E, perdonami.
Ero convinto che prima della evga avevi la R3E, perdonami.
prima della la evga 762 4way sli avevo la R2E :D
Blackfenix
27-07-2013, 22:03
come si fa ad impostarla sempre accesa?
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1803/rampage-iv-extreme-bios-27.jpg
vai qui: monitor/fan speed control/pch fan control -> e la imposti su Duty Cycle con le varie percentuali.
cerco di farti lo screen dell'impostazione ;)
Wuillyc2
28-07-2013, 02:02
prima della la evga 762 4way sli avevo la R2E :D
Ah ecco, ricordavo qualcosa ma ricordavo male, a che temperatura vi arriva ad aria?
Ah ecco, ricordavo qualcosa ma ricordavo male, a che temperatura vi arriva ad aria?
roba di poco...na 40tina e rotti di gradi
E' uscito un nuovo bios sul sito asus.com
Blackfenix
28-07-2013, 09:50
Ci sono novità di rilievo?!
Wuillyc2
28-07-2013, 09:59
roba di poco...na 40tina e rotti di gradi
Hanno fatto un bel passo avanti rispetto alla R3E che era un po' il suo difettuccio avere il chipset caldo, toccava cambiargli la pasta termica per avere qualche miglioramento, diverse schede andavano in protezione anche appena aperte dalla scatola. Io per questo motivo l'ho subito liquidata.
Ottima segnalazione, appena ho un attimo lo provo.
Ci sono novità di rilievo?!
Support new CPUs......altro non saprei
Hanno fatto un bel passo avanti rispetto alla R3E che era un po' il suo difettuccio avere il chipset caldo, toccava cambiargli la pasta termica per avere qualche miglioramento, diverse schede andavano in protezione anche appena aperte dalla scatola. Io per questo motivo l'ho subito liquidata.
Ottima segnalazione, appena ho un attimo lo provo.
Capisco....che :doh: però!
Meno male che qui non si hanno problemi
Wuillyc2
28-07-2013, 10:11
Support new CPUs......altro non saprei
Capisco....che :doh: però!
Meno male che qui non si hanno problemi
con questa scheda hanno fatto un bel lavoro per quanto riguarda le temperature.
Blackfenix
28-07-2013, 10:33
Ragazzi ho una domandina tecnica x voi: sapreste dirmi l'amperaggio massimo consentito nelle connessioni delle ventole?! Ho sfogliato il manuale, ma parla solo della cpu fan, che comunque riporta come max 1A ..altro non trovo..
Avete notato miglioramenti degni di nota con il nuovo update? Se migliora solo la compatibilità con IB-E mi risparmio la fatica di metterlo :D
avevo una formula sostituita con la rampage iv gene perchè aveva i sensori sballati e mi dava problemi di stablita nel systema poi una volta in rma da e-key mi dicono che i piedini del procio sono storti quindi niente rma ne assistenza ne niente!
RMA non acettata da loro!
cosa ne pensate?
perchè se la compro direttamente dal produttore riesco avere l'assistenza post vendita e potrebbero cambiarmella quelli della asus e questi di e-key no?:muro:
mi spiegate come stano le cose e che interessi (anche economico) hanno questi di e-key a non sostituirmela oppure aggiustandomela?
ma ci perdono parechio a farlo?
Goofy Goober
30-07-2013, 08:15
avevo una formula sostituita con la rampage iv gene perchè aveva i sensori sballati e mi dava problemi di stablita nel systema poi una volta in rma da e-key mi dicono che i piedini del procio sono storti quindi niente rma ne assistenza ne niente!
RMA non acettata da loro!
cosa ne pensate?
perchè se la compro direttamente dal produttore riesco avere l'assistenza post vendita e potrebbero cambiarmella quelli della asus e questi di e-key no?:muro:
mi spiegate come stano le cose e che interessi (anche economico) hanno questi di e-key a non sostituirmela oppure aggiustandomela?
ma ci perdono parechio a farlo?
quei negozi, dai prezzi molto bassi, tendenzialmente comunicano che hanno ricevuto dal corriere una scheda madre con piedini danneggiati così si manlevano dall'RMA.
tu chiedigli di mandarti indietro la scheda madre e vedi che danno presenta... i piedini si possono raddrizzare se non sono proprio disastrati.
è brutto da dire, ma si può benissimo ipotizzare che siano loro stessi a danneggiare i PIN quando ricevono la scheda, per non fare RMA, e poi danno la colpa al corriere.
leggendo su altri forum ho visto gente a cui capitava la stessa cosa con schede MSI correttamente imballate e con il supporto plastico di protezione del socket, che, implicitamente, rende a prova di "bomba" il socket stesso, bisognerebbe prenderelo a martellate per fare danni...
Blackfenix
30-07-2013, 09:50
è brutto da dire, ma si può benissimo ipotizzare che siano loro stessi a danneggiare i PIN quando ricevono la scheda, per non fare RMA, e poi danno la colpa al corriere.
leggendo su altri forum ho visto gente a cui capitava la stessa cosa con schede MSI correttamente imballate e con il supporto plastico di protezione del socket, che, implicitamente, rende a prova di "bomba" il socket stesso, bisognerebbe prenderelo a martellate per fare danni...
Ma pensa te :doh: da andare a ribaltare il negozio!!!!
Sappiamo tutti che i piedini non sono in garanzia, quindi bisognerebbe fare foto prima di inviare dopo imballo, e sperdirle a loro appena inviato il pacco, così da evitare i furbetti, io mai avuto problemi con ekey, forse xchè non ho mai avuto bisogno di rma con main..
Goofy Goober
30-07-2013, 10:23
Sappiamo tutti che i piedini non sono in garanzia, quindi bisognerebbe fare foto prima di inviare dopo imballo, e sperdirle a loro appena inviato il pacco, così da evitare i furbetti, io mai avuto problemi con ekey, forse xchè non ho mai avuto bisogno di rma con main..
c'è poco da fare foto, a meno di non dimostrare con altri mezzi che loro hanno ricevuto il pacco integro... penso possano sempre appellarsi al danno accidentale durante il trasporto, anche se come dicevo il proteggi-socket platico è a prova di bomba, per danneggiare i PIN con quello montato ci vuole veramente un impatto meteoritico.
con le main sarebbe da portargliele A MANO al loro magazzino e far verificare al momento della consegna che è tutto intatto.
c'è poco da fare foto, a meno di non dimostrare con altri mezzi che loro hanno ricevuto il pacco integro... penso possano sempre appellarsi al danno accidentale durante il trasporto, anche se come dicevo il proteggi-socket platico è a prova di bomba, per danneggiare i PIN con quello montato ci vuole veramente un impatto meteoritico.
con le main sarebbe da portargliele A MANO al loro magazzino e far verificare al momento della consegna che è tutto intatto.
Sicuramente come dici tu è sicuro, peró se il pacco arriva intatto e lo confezioni con la protezione in plastica e la sua scatola doventa difficile dire che si sono piegati col trasporto.
Poi oh!!!! Se vogliono essere disonesti a tutti i costi!!!!
Wuillyc2
30-07-2013, 11:18
purtroppo il mondo è diventato così :(
va bene ragazzi ho capitto tutto, grazie per la solidarieta e i commenti:)
ormai ho la rampage iv gene che si comporta bene anche con l'ultimo bios :O
Grazie:D
Ferendinus
01-08-2013, 12:26
Ciao ragazzi è un bel po che non ci si legge :)
Sono certo che è un argomento che è stato trattato da qualche parte in questa discussione, ma davvero non ho tempo di andare a rileggere tutto e spero nel conforto di qualche anima buona :D
Vengo a bomba...
Morto anche il secondo revodrive tornato dall'rma, li ho mandati bellamente a farsi f... e mi son comprato un samsung 840 pro da 256 gb. Mi è venuto il pallino di installare win 7 64bit tramite uefi ma ignoro bellamente come si faccia con la Rampage. Confido nel vostro buon cuore per istruzioni.
Grassie a chi ha voglia di perder un po di tempo a scrivere :D :D :D
Blackfenix
01-08-2013, 12:33
Ma sti revo vanno al creatore così facilmente e da un giorno all'altro?! :doh:
Io ne ho uno e leggendo di ste cose mi preoccupo sempre di più :muro:
Ferendinus
01-08-2013, 12:53
Io ne ho uno e leggendo di ste cose mi preoccupo sempre di più :muro:
E fai bene a preoccuparti, a me due su due sono morti... a quanto si legge in giro e per mia esperienza personale, avere un revo che non si rompa è solo una questione di :ciapet:
Goofy Goober
01-08-2013, 15:22
Ciao ragazzi è un bel po che non ci si legge :)
Sono certo che è un argomento che è stato trattato da qualche parte in questa discussione, ma davvero non ho tempo di andare a rileggere tutto e spero nel conforto di qualche anima buona :D
Vengo a bomba...
Morto anche il secondo revodrive tornato dall'rma, li ho mandati bellamente a farsi f... e mi son comprato un samsung 840 pro da 256 gb. Mi è venuto il pallino di installare win 7 64bit tramite uefi ma ignoro bellamente come si faccia con la Rampage. Confido nel vostro buon cuore per istruzioni.
Grassie a chi ha voglia di perder un po di tempo a scrivere :D :D :D
da bios scegli come periferica principale di boot l'ssd preceduto dalla dicitura "EFI" o "UEFI" (non ricordo quale delle 2, cambia da tipo a tipo di mb).
poi fai partire l'install di windows.
cmq non cambia una fava in termini pratici... l'install UEFI principalmente è andata a rompere le balle a chi usava i Loader per valida il S.O.
con l'UEFI infatti viene bypassata la possibilità di mettere un loader pre-caricamento del S.O.
ironman72
01-08-2013, 22:43
da bios scegli come periferica principale di boot l'ssd preceduto dalla dicitura "EFI" o "UEFI" (non ricordo quale delle 2, cambia da tipo a tipo di mb).
poi fai partire l'install di windows.
cmq non cambia una fava in termini pratici... l'install UEFI principalmente è andata a rompere le balle a chi usava i Loader per valida il S.O.
con l'UEFI infatti viene bypassata la possibilità di mettere un loader pre-caricamento del S.O.
Beh se hai anche il bios uefi della vga carichi win 8 in pochi secodi.. cambia..
Goofy Goober
02-08-2013, 05:28
Beh se hai anche il bios uefi della vga carichi win 8 in pochi secodi.. cambia..
non uso win 8.
e il sistema operativo si carica già in pochi secondi, grazie all'SSD.
questa corsa al boot time comunque non l'ho MAI capita, dato che mi interessa che il pc sia veloce quando lo uso, non quando lo accendo...
Vorrei aggiungere che con questa main, i motivi sono x me sconosciuti, il boot del mio sistema si è allungato, almeno!!! l'avvio di Windows in se è fulmineo, però prima di arrivare al desktop ci mette + tempo di quello che ci metteva la R2E, poi non so quale sia il problema, forse xchè aspetta l'avvio del server non so, intendiamoci stiamo parlando di tempi inferiori al minuto, però quando installai il s.o. di sana pianta, prima di installare i driver era molto più veloce in pochi secondi ero al desktop, non me lo sarei mai aspettato, diciamo che andando avanti con la tecnologia le cose dovrebbero essere migliori invece........
Sto parlando sia di Win7 che Win8, forse quest'ultimo è un po' meglio, ribadisco comunque che da una main di questo calibro mi sarei aspettato di più, poi non so magari è solo un mio problema..... Bohh!!!!
Goofy Goober
02-08-2013, 07:32
anche il mio tempo di avvio si è allungato di qualche secondo rispetto a quando avevo una AsRock P67 con 2600K sopra.
e a confronto del fisso, il mio portatile con su un SSD meno veloce si avvia nella metà del tempo :asd:
direi che è normale se paragoniamo la quantità di dispositivi che ha on-board la Rampage IV, rispetto ad altre mobo (e soprattutto quelle dei portatili), e all'eventuale quantità di dispositivi aggiuntivi connessi.
per esempio la mia mia combinazione tastiera macroprogrammata (CM Trigger) + Gameboard (logitech G13) + mouse programmabile (CM Sentinel) fa rallentare di almeno 10 secondi l'avvio del sistema.
tra l'altro, se non disabilito l'opzione USB Legacy Support nel bios, l'avvio impiega anche 30 secondi in più del normale... il problema è che la CM Trigger non funziona nel bios con quest'opzione disabilitata :doh:
Wuillyc2
02-08-2013, 07:52
Vorrei aggiungere che con questa main, i motivi sono x me sconosciuti, il boot del mio sistema si è allungato, almeno!!! l'avvio di Windows in se è fulmineo, però prima di arrivare al desktop ci mette + tempo di quello che ci metteva la R2E, poi non so quale sia il problema, forse xchè aspetta l'avvio del server non so, intendiamoci stiamo parlando di tempi inferiori al minuto, però quando installai il s.o. di sana pianta, prima di installare i driver era molto più veloce in pochi secondi ero al desktop, non me lo sarei mai aspettato, diciamo che andando avanti con la tecnologia le cose dovrebbero essere migliori invece........
Sto parlando sia di Win7 che Win8, forse quest'ultimo è un po' meglio, ribadisco comunque che da una main di questo calibro mi sarei aspettato di più, poi non so magari è solo un mio problema..... Bohh!!!!
Tutto in uefi la situazione migliora mi è parso di capire, comunque la forza di questa main è l'oc e la capacità di tirare 3/4 way di Vga senza problemi. Io ci tengo attaccato un mare di roba e gira come un orologio svizzero.
Ferendinus
02-08-2013, 08:08
Molte grazie Goofy :)
Letto stamattina la tua risposta. Ho installato ieri col sistema tradizionale causa scimmietta da nuovo hardware che scalpitava :D
Quindi a quanto ha detto ironman72 alla fine non avendo una s.v. con uefi, non cambia molto, sarà suppergiù un secondino ;) . La cosa che invece mi ha piacevolmente sorpreso è la velocità tangibile del samsung 840 pro. Sarà perchè è 256 gb rispetto ai 100 del revodrive. Ma cavolo se lo mangia a colazione. una vera scheggia. Soddisfatto... soldi spesi bene e mi son tolto la spada di damocle del vediamo se oggi si scassa l'hd :muro: Ora mi resta solo una cosa, comprare un nuovo mouse, il roccat kone o come cavolo si chiama comincia a dare problemi. Avete un buon mouse superpreciso e superaffidabile da consigliarmi?
Senza dubbio attualmente è la miglior motherboard X79 presente sul mercato.
Sono davvero curioso di vedere come si comporterà la Dark di EVGA... Kingpin ha tirato un 3930K a ben 5813Mhz, frequenza che non era riuscito a raggiugere nemmeno sulla RIVE.. boh vedremo :D
Tutto in uefi la situazione migliora mi è parso di capire, comunque la forza di questa main è l'oc e la capacità di tirare 3/4 way di Vga senza problemi. Io ci tengo attaccato un mare di roba e gira come un orologio svizzero.
Sicuramente gira come un orologio svizzero, quando è avviata, però l'avvio non è proprio da primato, anche io ci ho collegato di tutto di più, però se posso dire l'avvio è lento, il mio portatile del 2005 con ssd gli dà quasi la paga, stiamo parlando di un pc preistorico.
Wuillyc2
02-08-2013, 16:47
Ma a te cosa va lento? Da Windows in poi o da quando premi il bottone che vedi tutte le schermature dei controller?
ironman72
02-08-2013, 18:02
non uso win 8.
e il sistema operativo si carica già in pochi secondi, grazie all'SSD.
questa corsa al boot time comunque non l'ho MAI capita, dato che mi interessa che il pc sia veloce quando lo uso, non quando lo accendo...
Se hai anche la vga uefi ( asus ha rilasciato i bios uefi per le proprie vga), i tempi di boot sfruttano a dovere un ssd portando il boot a meno di una decina di secondi.
Personalmente non mi interessa.. dato che ho il dualboot su 2 ssd comunque ed i tempi sono comunque brevi.
Tutto in uefi cmq restinge considerevolmente i tempi di boot.
Wuillyc2
02-08-2013, 18:08
Se hai anche la vga uefi ( asus ha rilasciato i bios uefi per le proprie vga), i tempi di boot sfruttano a dovere un ssd portando il boot a meno di una decina di secondi.
Personalmente non mi interessa.. dato che ho il dualboot su 2 ssd comunque ed i tempi sono comunque brevi.
Tutto in uefi cmq restinge considerevolmente i tempi di boot.
Esatto, c'è anche chi "ha messo" il controller sata uefi e l'avvio è fulmineo.
Ma a te cosa va lento? Da Windows in poi o da quando premi il bottone che vedi tutte le schermature dei controller?
ho provato adesso a cronometrare, 1m.40s. a desktop, calcola che i 30 sec. ultimi passano alla connessione con il server, xchè ho un disco iScsi dove faccio backup-nonstop del raid0 ssd, quindi da riassumere in circa un minuto dal momento della pressione del pulsante.
Bisogna considerare che ho collegati un certo nr. di hardware tipo:
tastiera G19
Mouse performance MX
scheda Audio asus STX
Mouse 3d connect
Scheda tv multimediale
Hd 4Tb storage
Hd 120Gb ssd x macchina virtuale
x finire
server Qnap 419 con 4 dischi in raid5 che come dicevo ho un disco iScsi che uso come backup-nonstop, quindi all'avvio se il server è in standby il pc aspetta l'avvio dei 4 dischi quantificato in 15sec.
Credo di non aver dimenticato niente.
Quello che volevo dire è che quando installaì il s.o. era tantissimo + veloce, poi mammano che installavo i vari driver la situazione è arrivata a questo, con win8 era un poì + veloce ma non di tantissimo.
Ahh!! dimenticavo la VGA è quella che vedete in firma, datata rispetto al sistema ma a me va bene così, non so potrebbe essere che rallenta con lei?
non so io sulla RAMPAGE IV GENE nella sezione "boot" ed ordine dei dischi per l'avio ho se ben ricordo diverse opzioni per le periferiche collegate alle porte usb in modo da velocizare il riavvio!
1-auto
2- questo non ricordo il nome ma è una via di mezzo comq mouse e tastiera ci sono sempre...
3- disabillita tutte le periferiche usb (a questo punto taglia fuori anche la tastiera e mouse) in questo caso una volta nell'os basta avviare il tool "ASUS BOOT SETTING" e ci si trova direttamente al bios al prox riavvio
ma non ce l'avete queste opzioni voi con la rampage iv extreme?:eek:
io comq ho attacato 6 hdd usb , 2 usb 2.0 e il resto usb 3.0 ma anche io in qualsiasi modo imposto quelle opzioni la velocita di riavvio un po ne risente! provate a calcorare il caricamento dell'os IN DETTAGLI CON IL PROGRAMMINO "boot race" CLICAMI (http://www.greatis.com/bootracer/)
Con il programmino consigliato sono messo così:
http://imageshack.us/a/img6/6024/eayp.jpg
Considerare che era un riavvio, quindi server gia' operativo
si ma a livello di tempo desktop non è che sono messo meglio io:cry:
a pensare che ho ancora 56 gb di spazio libero sul samsung pro:muro:
si ma a livello di tempo desktop non è che sono messo meglio io:cry:
a pensare che ho ancora 56 gb di spazio libero sul samsung pro:muro:
Io ho un raid0 di OCZ!!!!!, appena fatto test velocita', non sia mai che è successo qualcosa, non che prima fosse piu' veloce sembra uguale, si attesta su 1000 scrittura e 800 lettura, quindi direi tutto ok, nell'utilizzo giornaliero si sente la differenza rispetto ad uno singolo, pero' c'è questo, chiamiamolo bug dell'avvio, che tra controller raid e tutto quello che c'è collegato diventa molto lungo, a mio cognato che ho fatto un pc non troppo performante ma utilizzabile semplicemente senza tanti ciapini, con un unico ssd sembra quasi di accendere una tv, non so se rendo l'idea della velocita' del boot.
salve ho appena montato questa scheda e ho notato nel pannellino led la scritta AA cosa significa? Fatemi sapere grazie
salve ho appena montato questa scheda e ho notato nel pannellino led la scritta AA cosa significa? Fatemi sapere grazie
Significa che è tutto OK
ok ma la ventolina sulla scheda madre appena accenfo il pc deve girare oppure no?
ok ma la ventolina sulla scheda madre appena accenfo il pc deve girare oppure no?
Con gli ultimi bios a me sta spenta di default
Se vuoi puoi attivarla nel bios
ok ma la ventolina sulla scheda madre appena accenfo il pc deve girare oppure no?FORTE ce l'ha anche la gene che non ci ho fatto caso?:O :eek: :p
Io ho un raid0 di OCZ!!!!!, appena fatto test velocita', non sia mai che è successo qualcosa, non che prima fosse piu' veloce sembra uguale, si attesta su 1000 scrittura e 800 lettura, quindi direi tutto ok, nell'utilizzo giornaliero si sente la differenza rispetto ad uno singolo, pero' c'è questo, chiamiamolo bug dell'avvio, che tra controller raid e tutto quello che c'è collegato diventa molto lungo, a mio cognato che ho fatto un pc non troppo performante ma utilizzabile semplicemente senza tanti ciapini, con un unico ssd sembra quasi di accendere una tv, non so se rendo l'idea della velocita' del boot.si si hai reso bene l'idea ma il fatto è che si sa che senza troppi troiai attacatti alle porte usb il boot è moolto piu fluido e veloce:boh: almeno nella mia RAMPAGE IV GENE
DA quel che ho visto e capito non esistono compromessi con gli hdd usb esterni anche perchè faccio fatica a credere che con solo mouse e tastiera perda tutto quel tempo a fare chissa che check di periferiche collegate od altro rallentando il boot appunto:O
Goofy Goober
03-08-2013, 12:32
Esatto, c'è anche chi "ha messo" il controller sata uefi e l'avvio è fulmineo.
sata uefi???
questa non la sapevo :asd:
ma perchè tutte ste fisime sull'avvio? :stordita:
io ho pure disattivato il fastboot dalla scheda madre per farle fare il check completo ad ogni avvio (aggiunge 5 secondi almeno al tempo di boot totale).
cmq avendo delle Titan dovrebbero già avere il bios UEFI sopra, credo.
Wuillyc2
03-08-2013, 12:34
sata uefi???
questa non la sapevo :asd:
ma perchè tutte ste fisime sull'avvio? :stordita:
io ho pure disattivato il fastboot dalla scheda madre per farle fare il check completo ad ogni avvio (aggiunge 5 secondi almeno al tempo di boot totale).
cmq avendo delle Titan dovrebbero già avere il bios UEFI sopra, credo.
Sì sì, 780/Titan sono in uefi, difatti quando accendi non vedi più la schermatina della scheda video.
Goofy Goober
03-08-2013, 12:38
Sì sì, 780/Titan sono in uefi, difatti quando accendi non vedi più la schermatina della scheda video.
stranamente però da quando sono passato da 580gtx + P67 Asrock a Titan + RIVE, i tempi di boot son sempre stati più lughi, sia con win installato UEFI, sia con installato normale.
ma parlo di Win 7, non 8.
Sì sì, 780/Titan sono in uefi, difatti quando accendi non vedi più la schermatina della scheda video. vale anche per la 770? ne avrei ordinata una:fiufiu:
Marscorpion
03-08-2013, 12:59
Nel mio caso il tempo di avvio si è allungato passando dal bios 3404 all'ultimo, 4206 ..... :(
ho un problema, dopo aver aggiornato il bios 4206 (prima avevo il 4004) win 8 si blocca all'avvio, escono i pallini che girano, si spegne la tastiera e si blocca tutto così
avevo già avuto questo problema ma pensavo di averlo risolto facendo l'aggiornamento con il metodo rog, anche questa volta ho aggiornato così ma è ricomparso
qualcuno ha qualche idea del perchè succede?:cry:
Goofy Goober
04-08-2013, 20:08
ho un problema, dopo aver aggiornato il bios 4206 (prima avevo il 4004) win 8 si blocca all'avvio, escono i pallini che girano, si spegne la tastiera e si blocca tutto così
avevo già avuto questo problema ma pensavo di averlo risolto facendo l'aggiornamento con il metodo rog, anche questa volta ho aggiornato così ma è ricomparso
hai provato ad avviare senza periferiche USB (tastiera inclusa) collegate?
hai provato ad avviare senza periferiche USB (tastiera inclusa) collegate?
si è una delle prime cose che ho pensato di provare ma il problema resta:cry:
Ferendinus
05-08-2013, 18:41
Riciao ragazzi
Ho un problema di bsod random. Non sono quelli da overclock che cmq è molto limitato ed è sempre lo stesso anche prima di mettere il samsung 840 pro. Con Bluscreenwiew ho visto che yastorA.sys è sempre coinvolto. Prima non ho mai usato intel rapid storage perchè col revo non serviva. Ho preso i driver dal sito asus e ho visto dopo che sono enterprise, ho anche aggiornato tutto l'aggiornabile, compreso l'ultima versione del bios. Qualcuno ha già avuto guai con questi driver? Ho anche avuto l'impressione che internet è come se fosse meno reattivo. Ora giusto per non saper ne leggere ne scrivere ho disinstallato i rapid storage e sono in attesa di vedere che succede. Se avete suggerimenti sono tutt'orecchi
:stordita:
Riciao ragazzi
Ho un problema di bsod random. Non sono quelli da overclock che cmq è molto limitato ed è sempre lo stesso anche prima di mettere il samsung 840 pro. Con Bluscreenwiew ho visto che yastorA.sys è sempre coinvolto. Prima non ho mai usato intel rapid storage perchè col revo non serviva. Ho preso i driver dal sito asus e ho visto dopo che sono enterprise, ho anche aggiornato tutto l'aggiornabile, compreso l'ultima versione del bios. Qualcuno ha già avuto guai con questi driver? Ho anche avuto l'impressione che internet è come se fosse meno reattivo. Ora giusto per non saper ne leggere ne scrivere ho disinstallato i rapid storage e sono in attesa di vedere che succede. Se avete suggerimenti sono tutt'orecchi
:stordita:
Io fra le 8 installazioni di Win7 che ho dovuto fare, nel mezzo ho avuto un problema di bluescreen che secondo le descrizioni del msg. erano da accreditare alla ram, testato x 5gg. tutti e 8 gli stick di ram, tutti e 32Gb, x giungere poi alla conclusione che era un problema di Windows, xchè si comportava anche in modi piuttosto strani, reinstallato è poi bluescreen spariti.
Non so vedi tu se potresti riprovare ad installare.
Dimenticavo i bluescreen erano sia a default che in OC, puntualmente succedevano dopo circa 30min. dall'avvio +/-.
Significa che è tutto OK
e la scritta AE cosa vuol dire?
Wuillyc2
05-08-2013, 23:52
e la scritta AE cosa vuol dire?
Questi sono i codici:
http://img.tapatalk.com/d/13/08/06/u5amajav.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/06/7y8e2yhe.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/06/use5e5ys.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/08/06/3ety2epu.jpg
ti ho mandato un pvt, prova :)
Questi sono i codici:
http://img.tapatalk.com/d/13/08/06/u5amajav.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/06/7y8e2yhe.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/06/use5e5ys.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/08/06/3ety2epu.jpg
ok ma cosa sta a significare AE?
Goofy Goober
06-08-2013, 10:24
non quotate tutte le immagini (soprattutto se enormi) maledizione!!!
ti ho mandato un pvt, prova :)
grazie appena torno a casa provo :)
prendere la x79 o aspettare la x99?I processori nuovi secondo voi saranno retroattivi o ogni scheda madre avrà il suo socket?
ironman72
06-08-2013, 19:10
Cpu retroattive?:)..
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Cpu retroattive?:)..
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
si nel senso che se prendo la x79 e il processore 3930k poi appena viene fuori la x99 posso mettere il 3930k nella x99 vendendo la x79?
Wuillyc2
06-08-2013, 23:58
si nel senso che se prendo la x79 e il processore 3930k poi appena viene fuori la x99 posso mettere il 3930k nella x99 vendendo la x79?
X99 se non erro è Haswell E, quindi no.
Flying Tiger
07-08-2013, 09:35
X99 se non erro è Haswell E, quindi no.
Confermo , peraltro Haswell E a quanto si sa implementera' un controller per ram DDR4 , quindi la piattaforma sara' una cosa a se stante rispetto all' attuale X79 , peraltro ero anche io interessato a passare a un 3930K ma a questo punto aspetto l' autunno visto che escono gli Ivy Bridge e sopratutto il quad core in versione K ( non sono interessato all 'esa perche' per il mio utilizzo a prescindere dalla " scimmia " diciamo che ha poco senso ) .
Tra l' altro ne approfitto per dire che non riuscivo a capire perche' con la nostra mainboard non si attivasse in automatico il Pci-e 3.0 , dal momento che nel bios era attivata l' opzione " GEN3 " , in combinazione con una 780GTX e un i7 3820 che teoricamente sono abilitati entrambi per supportare questa tecnologia .
Ho poi scoperto che Nvidia , al contrario di AMD , ha disabilitato nei driver questa funzionalita' perche' non ha certificato il 3.0 per le cpu Sandy Bridge E , e' bastato aggiungere il trick nel registro di sistema e si e' abilitato :
http://win.21gt.it/public/Immagini/pce.jpg
Inutile dire che per il resto sono soddisfattissimo di questa scheda madre che funziona veramente bene ;)
quindi da quello che ho capito gli ivy bridge-e supporteranno le x79 mentre gli haswell-e le x99 vero?
Goofy Goober
07-08-2013, 13:27
quindi da quello che ho capito gli ivy bridge-e supporteranno le x79 mentre gli haswell-e le x99 vero?
si
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.