View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus Rampage 4 Extreme X79
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
[
16]
17
18
19
20
21
22
Wuillyc2
08-12-2013, 10:32
Ahahah siamo in due!!!! Perfect!!!! :mano:
Ma alla fine per chi ha ancora Sandy-B, vale la pensa passare alla black o no?! Chiedo viste tutte le seccature che ci sono con i bios aggiornati x Ivy.. :rolleyes:
Thxx
no secondo me no, se con la Rive avete un processore che mura a 4.6 ad esempio, non è che con la black arriva a 5 come per magia. Io la consiglio solo a chi non ha la rive e la deve acquistare, oppure agli scimmiati come lo siamo noi che cambia più per passione che per necessità. Io non la cambio comunque la mia, l'ho liquidata tutta e mi trovo da Dio, il processore va come piace a me.
idiegoit
08-12-2013, 10:37
Ma quando dovrebbe uscire definitivamente in commercio in ITA?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Il 4 dicembre su ePrice la davano disponibile in piccole quantità.
Peccato che non l'ho ordinata. Mi risulta che sia già in commercio, solo che arriva a spizzichi e bocconi.
Wuillyc2
08-12-2013, 10:38
Il 4 dicembre su ePrice la davano disponibile in piccole quantità.
Peccato che non l'ho ordinata. Mi risulta che sia già in commercio, solo che arriva a spizzichi e bocconi.
esatto, è stata disponibile in pochissimi pezzi.
Mathias 3930k!
08-12-2013, 11:37
Che peccato, anche a me fa gola ma come wuillyc2 anche io ho liquidato tutta la mobo, comprese le RAM.
Solo che a me la CPU non mi ha dato quel che chiedevo, è lo stepping c0, faccio fatica ad OC le RAM e il vcore è Altino :muro:
Mi piacerebbe provare le ivy...si trovano quelle?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
ironman72
08-12-2013, 12:21
no secondo me no, se con la Rive avete un processore che mura a 4.6 ad esempio, non è che con la black arriva a 5 come per magia. Io la consiglio solo a chi non ha la rive e la deve acquistare, oppure agli scimmiati come lo siamo noi che cambia più per passione che per necessità. Io non la cambio comunque la mia, l'ho liquidata tutta e mi trovo da Dio, il processore va come piace a me.
si cambia solo per rampage 5 extreme e haswell-e....la black per noi che abbiamo la R4E sono soldi buttati per qualche sata e usb in piu' asmedia... imho.
idiegoit
08-12-2013, 13:03
si cambia solo per rampage 5 extreme e haswell-e....la black per noi che abbiamo la R4E sono soldi buttati per qualche sata e usb in piu' asmedia... imho.
Io sono uno di quelli che la cambia per passione... e poi è veramente bella!!! Oltretutto da quando ho aggiornato il BIOS alla mia RIVE con il 3970X ho problemi di moltiplicatore sotto full load, e non si può tornare indietro perchè il GUI resta quello nuovo e anche il problema...
Visto che mi trovavo bene con questa CPU, spero con la nuova black edition di tornare alla normalità...sempre che la trovi:D
Io sono uno di quelli che la cambia per passione... e poi è veramente bella!!! Oltretutto da quando ho aggiornato il BIOS alla mia RIVE con il 3970X ho problemi di moltiplicatore sotto full load, e non si può tornare indietro perchè il GUI resta quello nuovo e anche il problema...
Visto che mi trovavo bene con questa CPU, spero con la nuova black edition di tornare alla normalità...sempre che la trovi:D
Che gli ultimi bios diano problemi un po in generale ok, difatti per chi avesse una cpu sandy ho sempre consigliato di NON aggiornare ma questa mi risulta proprio nuova...
WHAT? Cos'è sta storia che non si può tornare indietro... si può tornare indietro eccome e ritorna tutto alla normalità.
Se poi si vuole comprare la Black per passione è un discorso ma non le spariamo cosi grosse. :D
Blackfenix
08-12-2013, 16:57
la mia era una domanda di curiosità giusto per capire se, chi fosse ancora con Sandy come me, poteva riscontrare problemi visto la main è predisposta proprio x Ivy.. ;)
ad ogni modo qual è l'ultimo bios che non da noie con Sandy???
thxx
ma scusa, la mobo ha il doppio bios.. tu gli hai aggiornati entrambi??
la mia era una domanda di curiosità giusto per capire se, chi fosse ancora con Sandy come me, poteva riscontrare problemi visto la main è predisposta proprio x Ivy.. ;)
thxx
Vai di 4206 se hai un 3970X, con gli altri processori SB-E non dovresti avere problemi di throttling anche con le versioni successive, stando almeno da quel che ho letto ;)
Blackfenix
08-12-2013, 21:28
Vai di 4206 se hai un 3970X, con gli altri processori SB-E non dovresti avere problemi di throttling anche con le versioni successive, stando almeno da quel che ho letto ;)
ah quindi è un problema che riguarda solo quella cpu??
Andre..ti mando un pm per una info che mi puoi dare solo tu ;)
idiegoit
08-12-2013, 21:46
thxx
Quando ho provato il secondo BIOS senza che io facessi niente ha aggiornato il GUI e forse anche qualcos'altro e sono punto e da capo.
Del problema di sta occupando ASUS e mi devono mandare un BIOS beta per cercare di risolvere.
Se torno indietro a BIOS più vecchi il GUI resta e anche il problema.
idiegoit
08-12-2013, 21:52
Che gli ultimi bios diano problemi un po in generale ok, difatti per chi avesse una cpu sandy ho sempre consigliato di NON aggiornare ma questa mi risulta proprio nuova...
WHAT? Cos'è sta storia che non si può tornare indietro... si può tornare indietro eccome e ritorna tutto alla normalità.
Se poi si vuole comprare la Black per passione è un discorso ma non le spariamo cosi grosse. :D
Il problema che dal penultimo BIOS hanno aggiornato anche il GUI e forse qualcos'altro.
Se torni a BIOS più vecchi il GUI resta quello nuovo, e anche il problema di moltiplicatore resta.
Asus mi deve mandare un BIOS beta per vedere di risolvere.
Se tu hai una soluzione...
ironman72
08-12-2013, 21:57
Ma cosa intendi per GUI? l'interfaccia grafica?
maverick_1967
09-12-2013, 11:12
e stasera passo a ritirare la R4E Black Edition...
solo per un disguido logistico non ne sono entrato in possesso venerdì 6 u.s.
Vediamo..,,,
Ciao a tutti!!!! Mav
Il problema che dal penultimo BIOS hanno aggiornato anche il GUI e forse qualcos'altro.
Se torni a BIOS più vecchi il GUI resta quello nuovo, e anche il problema di moltiplicatore resta.
Asus mi deve mandare un BIOS beta per vedere di risolvere.
Se tu hai una soluzione...
Perdonami, io non so in che modo tu sia solito aggiornare il bios ma prima di passare ad ivy bridge e ho fatto diverse prove con il 3960x con nuovi e precedenti bios. Se utilizzi il metodo flashback il bios viene riscritto completamente e non è assolutamente possibile che ti rimanga il GUI nuovo anzi. Ho provato personalmente e la situazione ritornava cosi com'è era nei vecchi bios. Al avvio del sistema, ripristinava addirittura il vecchio iROG riportandolo alla versione del bios in questione.
Ma cosa intendi per GUI? l'interfaccia grafica?
Si il GUI è l'interfaccia grafica.
Vediamo..,,,
Ciao a tutti!!!! Mav
sana invidia...
Blackfenix
09-12-2013, 12:52
Vediamo..,,,
Ciao a tutti!!!! Mav
Dimmi poi come va che a me dovrebbe arrivare venerdì :D così decido se è il caso di fare il passaggio o no!!
Ciao caro!!!!!
maverick_1967
09-12-2013, 13:02
@darka.... ciao caro.... arrivato anche il Mora3 ...
@black... ah ah ah mi sa che devi pazientare un po'.... ho tempi biblici.... se però l'hai ordinata dal dragone ci sentiamo l'anno prossimo...ah ah ah ...
Blackfenix
09-12-2013, 13:03
@darka.... ciao caro.... arrivato anche il Mora3 ...
@black... ah ah ah mi sa che devi pazientare un po'.... ho tempi biblici.... se però l'hai ordinata dal dragone ci sentiamo l'anno prossimo...ah ah ah ...
No no l'ho presa dove l'hai presa te.. ;)
Wuillyc2
09-12-2013, 13:10
Perdonami, io non so in che modo tu sia solito aggiornare il bios ma prima di passare ad ivy bridge e ho fatto diverse prove con il 3960x con nuovi e precedenti bios. Se utilizzi il metodo flashback il bios viene riscritto completamente e non è assolutamente possibile che ti rimanga il GUI nuovo anzi. Ho provato personalmente e la situazione ritornava cosi com'è era nei vecchi bios. Al avvio del sistema, ripristinava addirittura il vecchio iROG riportandolo alla versione del bios in questione.
Quoto, difatti io sono tornato indietro senza problemi con il bios precedente.
maverick_1967
09-12-2013, 13:32
Si che me l'avevi detto... Grande Black!!!
Un abbraccio
Mav
idiegoit
09-12-2013, 16:42
In effetti non ho provato il BIOS FLASHBACK, ho solo aggiornato con EZ Flash il bios alla vecchia versione.
Provato con il sistema suggerito bios 4206.
Non ho più problemi.
Il moltiplicatore lavora regolarmente anche in full load
Grazie:D
In effetti non ho provato il BIOS FLASHBACK, ho solo aggiornato con EZ Flash il bios alla vecchia versione.
Stasera provo con l'altro sistema suggerito.
Si ma infatti non avevo dubbi che usassi il sistema EZ-FLASH e posso dire che ritengo sia il metodo peggiore per aggiornare o downgradare il bios. Con flashback ti eviti un sacco di problemi relativi alla stabilità oltre a fare le cose fatte per bene. ;)
- Formatta una penna USB in fat/fat32
- Copiaci il bios rinominato in R4E.CAP
- Inserisci la chiavetta nella porta USB Bianca, dietro la scheda madre e premi il pulsante a catena proprio sopra la porta. Tienilo premuto 3 secondi e la pennetta inizierà a caricare il bios. Alcune pennette presentano problemi di compatibilità per cui verifica che stia effettivamente funzionando. In ogni caso se non va s'interrompe subito. Se lo prende correttamente l'operazione dovrebbe durare circa 2 minuti. Al riavvio fai un bel clear e tutto ritornerà com'era.
Saluti ;)
superino
09-12-2013, 17:50
la black arriva domani, sperando su tnt ...
maverick_1967
09-12-2013, 18:58
...ritirata stasera alle 18......
che dire...... è ancora chiusa nella sua scatola....
ah ah ah ....... vale la pena di comprarla per Assassins Creed IV in "omaggio"
Qualche fiero possessore della Black? :D
Comunque lo scrivo quì perchè altrimenti non saprei dove postarlo.. Pare che Shamino abbia lasciato ASUS RoG. Quindi non collaborerà alle nuove mainboard per Haswell-E.
Notizia a mio parere brutta dato che ogni brand che lo ha avuto nel proprio team ha sempre sfornato prodotti TOP! (vedi EVGA su X58 e ASUS su X79)Scusami ANDRè se ti quto qui, cercavo propio te che mi acenasti qualcosa sul bug dello speed estep, ma allora è un quancosa che ha a che vedere e interessa il mil mio particolare processore 3970x la piattaforma x79 oppure solo la mia RAMPAGE IV GENE:stordita: :O ?
avrei dei dubbi perche con il terz'ultimo bios come mi dicesti è un mascello
ero convinto di aver risolto ma non è cosi, ossia il ter'ultimo bios l'overclock lo tiene ok come da guida hwu ma di stress test non se ne parla propio ed il turbo... LAVORA:doh: con l'ultimo bios tutto perfetto supera tutti gli stresss test ma il turbo non ...LAVORA:confused: :( bho spero sia una questione di nuovo bios che possa risolvere per che se non sta asus l'ha fatta bella la frittatina questa volta, cioè un procio da quasi 1000 euri che non sfrutta il turbo core fa propio ridere anche se c'è veramente da piangere:( so che tutto il mio reparto hardware è rock solid e non difetoso, che dire deluso dalla gene e se non fose per pigrizia e sbatimento di monta smonta,avrei gia ordinato la sorella maggiore,extreme se no la black:)
dami un consiglio, sto aspettando una risposta ufficiale dal chanale facebook della asus e non so propio dove sbattere la testa! danata e-key:asd: se almeno mi avese dato una maiboard nuova quando si era guastata la FORMULA che mi andava bene come scelta:muro:
grazie ANDRè e abbi pazienza:O
Ciao! :)
...ritirata stasera alle 18......
che dire...... è ancora chiusa nella sua scatola....
ah ah ah ....... vale la pena di comprarla per Assassins Creed IV in "omaggio"
dai su coraggio.. apri.. scatta foto e pubblicale.. !!!:)
Darka
p.s. le ram sono partite :P non vedo l`ora
:muro:
Per me la black edition rimane introvabile quanto i suoi waterblock per ora....
Quindi se ne riparla dopo natale con calma e sangue freddo:D
E se non postate foto ed impressioni m'incazzo veramente (ma sopratutto la scimmia)
:muro:
Per me la black edition rimane introvabile quanto i suoi waterblock per ora....
Quindi se ne riparla dopo natale con calma e sangue freddo:D
E se non postate foto ed impressioni m'incazzo veramente (ma sopratutto la scimmia)
Concordo pienamente.. ci sara` la ribellione delle scimmie.. e la mia quandi ci si mette e` davvero aggressiva :)
SI MA, non dimenticatevi che la black ha delle "chiche" come il NPU Killer E2100 di Bigfoot :D e c'è anche presente una scheda audio pci 1.0 che porta la tecnologia Xonar in tutta la dotazione;)
il primo era introvabile se non negli usa anni fa ed ora è integrata, azz! alla faccia della scimia:asd:
aspetto vostri pareri sulla black chissa un pensierino con questo bug che mi affilige il turbo core nella gene rog:fiufiu:
insoma nessuno ne sa nulla :(
Ciao ragazzi.
Qualcuno mi sa dire che cosa significa il codice 6f per cortesia?
Certo che questa èla seconda Asus che prendo e che mi da rogne.:rolleyes:
Grazie
superino
10-12-2013, 11:22
Arrivata la black più tardi si monta tutto sul 900d devo ancora trovare lo spazio :D
http://imageshack.com/a/img46/3563/sdi5.jpg
http://imageshack.com/a/img30/5476/uner.jpg
http://imageshack.com/a/img823/182/sskd.jpg
Ciao ragazzi.
Qualcuno mi sa dire che cosa significa il codice 6f per cortesia?
Certo che questa èla seconda Asus che prendo e che mi da rogne.:rolleyes:
Grazie
Che ram monti? Dove le monti? Caricato xmp?
Alzato vccsa?
Dovrebbe essere relativo a questi fattori :)
Arrivata la black più tardi si monta tutto sul 900d devo ancora trovare lo spazio :D
http://imageshack.com/a/img46/3563/sdi5.jpg
http://imageshack.com/a/img30/5476/uner.jpg
http://imageshack.com/a/img823/182/sskd.jpg
Mamma mia che foto brutte brutte... :) dai poggia la fotocamera e riprova..
Auguri!!!
Eddaje co'i test!
Che ram monti? Dove le monti? Caricato xmp?
Alzato vccsa?
Dovrebbe essere relativo a questi fattori :)
Grazie della risposta.
Con Xmp mi da sempre il codice 6 F.
Monto delle Corsair Vengeance a 1600 mhz che non mi hanno mai dato problemi sulla precedente Rampage IV Extreme.
VCSSa a 0,98 che ho provato ad aumentare a 1 ma non è cambiato nulla.
Il discorso è che quando il sistema parte è stabilissimo per ore con Prime 95 ma è una rottura,ogni mattina,accendere il Pc e leggere quel maledetto codice 6F che mi impone di levare l'alimentazione,rimetterla,entrare nel bios,premere F10 per salvare le impostazioni.
A volte questa procedura non riesce subito...
Cosa devo fare?
Ho letto di una remota incompatibilità con queste ram ma perchè con la precedente Rampage IV non ho avuto queste noie?
Grazie
Scusami ANDRè se ti quto qui, cercavo propio te che mi acenasti qualcosa sul bug dello speed estep, ma allora è un quancosa che ha a che vedere e interessa il mil mio particolare processore 3970x la piattaforma x79 oppure solo la mia RAMPAGE IV GENE:stordita: :O ?
avrei dei dubbi perche con il terz'ultimo bios come mi dicesti è un mascello
ero convinto di aver risolto ma non è cosi, ossia il ter'ultimo bios l'overclock lo tiene ok come da guida hwu ma di stress test non se ne parla propio ed il turbo... LAVORA:doh: con l'ultimo bios tutto perfetto supera tutti gli stresss test ma il turbo non ...LAVORA:confused: :( bho spero sia una questione di nuovo bios che possa risolvere per che se non sta asus l'ha fatta bella la frittatina questa volta, cioè un procio da quasi 1000 euri che non sfrutta il turbo core fa propio ridere anche se c'è veramente da piangere:( so che tutto il mio reparto hardware è rock solid e non difetoso, che dire deluso dalla gene e se non fose per pigrizia e sbatimento di monta smonta,avrei gia ordinato la sorella maggiore,extreme se no la black:)
dami un consiglio, sto aspettando una risposta ufficiale dal chanale facebook della asus e non so propio dove sbattere la testa! danata e-key:asd: se almeno mi avese dato una maiboard nuova quando si era guastata la FORMULA che mi andava bene come scelta:muro:
grazie ANDRè e abbi pazienza:O
Ciao! :)
Non ho ben capito il tuo post. Con il BIOS precedente che ti avevo detto non ti funziona proprio il turbo oppure semplicemente non sei stabile sotto stress?
Ragazzi sono gelosetto di chi possiede la Black :P .. tengo duro però! Con questa è già la terza motherboard 2011 che monto :asd: Poi l'ho pure liquidata e la fatica di smontare tutto e rifare l'impianto è per me superiore alla voglia della Black.
Hardware dammi tregua! Prima sta mobo ora le "780Ti K|ngp|n Edition", la scimmia ormai mi sta distruggendo :muro: :D
Wuillyc2
10-12-2013, 17:24
Non ho ben capito il tuo post. Con il BIOS precedente che ti avevo detto non ti funziona proprio il turbo oppure semplicemente non sei stabile sotto stress?
Ragazzi sono gelosetto di chi possiede la Black :P .. tengo duro però! Con questa è già la terza motherboard 2011 che monto :asd: Poi l'ho pure liquidata e la fatica di smontare tutto e rifare l'impianto è per me superiore alla voglia della Black.
Hardware dammi tregua! Prima sta mobo ora le "780Ti K|ngp|n Edition", la scimmia ormai mi sta distruggendo :muro: :D
i wb per liquidarla mi pare che non si trovano poi al momento.
Cmq nell'hardware è cosi, io al momento mi godo il sistemone che va a cannone e ho trovato la giusta stabilità in tutto, se ne riparla la prossima generazione :)
Raga,il Vccsa a quanto lo dovrei tenere?
Sn dal cell,
Comunque se sei su Sandy bridge-e (serie 3xxx)
Max 1,20v(min 0,875; standard 0,950) con delta max di 0,500v dal vdimm(quindi se stai a 1,20v max vdimm 1,7 che è comunque in specifica anche se non mi piace) datasheet intel vol 2 rif. max operative voltages relativp ai sandy
ciao AndreTM ecoti :D
saro breve, allora nessun bios mi tiene la stabilita eh si nessuno solo l'ultimo
e con l'ultimo supera linx ibt occt prime95 alla grande e le impostazioni le ho prese qui alla guida di hwu per i nostri proci :O oggi pomeriggio mi sono messo a testarli uno ad uno sotto il penultimo e non c'è nulla da fare perchè se imposto uno stress troppo impegnativo tipo su linx 7 gb di ram non regge dopo il primo passaggio con 145 Gflops:stordita:
oggi pomeriggio sono andato vicino all'aquisto della rampage iv black ma non l'ho ordinata poi anche perchè ho scrito alla asus support ed aspetto risposta lo stesso su face e anche sul forum rog ho un 3d aperto quidi vediamo che dirano i tecnici asus!
comq grazie per l'interesse caro lo aprezzo veramente:cool: ringrazio anche gli altri del 3d per aiuto datomi in passato e sopratutto per il consiglio di prendermi un kit corsair a liquido detto questo inutile che pensiate che il mio problemma sta nelle temp anzi 20 gradi in stanza e max 75 sotto stress anche per ore!
Raga,il Vccsa a quanto lo dovrei tenere?segui la guida ha funzionato anche per me che ho la rampage iv gene.
Da quel che ho capito dal tuo post ti regge solo con l'ultimo BIOS, a mio parere a causa del throttling sulla frequenza che di fatto ti fa andare la CPU come @default.
Se con i precedenti BIOS, sotto stress, il moltiplicatore si alza correttamente ma non superi i test il problema è secondo me da imputare a un OC non stabile.
Sicuro che come voltaggi, frequenze e temperature sei a posto?
(Porta pazienza, non so se scrivi da cellulare o da altro ma per favore scrivi comprensibile, ci metto 5 minuti solo a decifrare un tuo post :asd:)
superino
10-12-2013, 23:47
Montato tutto unico problema e che se metto 2 moduli su dimm-d2 e dimm-c2
non me li riconosce , se metto una sola ram sullo slot d2 non funziona,però se metto i dimm c-2 con dimm c-1 li riconosce... però se uso i banchi a2 b2 d1 e c1 li riconosce in quad channel boo iniziamo bene..
secondo voi mi conviene fare rma???
scusate per le foto appena posso ne posto delle migliori
Le ram sono funzionanti
Da quel che ho capito dal tuo post ti regge solo con l'ultimo BIOS, a mio parere a causa del throttling sulla frequenza che di fatto ti fa andare la CPU come @default.
Se con i precedenti BIOS, sotto stress, il moltiplicatore si alza correttamente ma non superi i test il problema è secondo me da imputare a un OC non stabile. si magari hai raggione dopotutto era una guida per l'overclock della RAMPAGE IV EXTREME:)
Sicuro che come voltaggi, frequenze e temperature sei a posto?
IL VICORE è 1.350 LA TEMP max 75
ho preso tutto da qui
CLICAMI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36392550&postcount=4)
CIAO:)
Wuillyc2
11-12-2013, 08:38
non me li riconosce , se metto una sola ram sullo slot d2 non funziona,però se metto i dimm c-2 con dimm c-1 li riconosce... però se uso i banchi a2 b2 d1 e c1 li riconosce in quad channel boo iniziamo bene..
Le ram sono funzionanti
Mannaggia, sto problema non riesce proprio a toglierselo Asus :( , speriamo sia un caso isolato, hai provato a cambiarle ram sullo stesso slot?
superino
11-12-2013, 09:12
Mannaggia, sto problema non riesce proprio a toglierselo Asus :( , speriamo sia un caso isolato, hai provato a cambiarle ram sullo stesso slot?
si ma stesso problema ho chiamato eprice per rma vediamo un po come va a finire
ma è vero se chiedo il diritto di recesso devo pagare la spedizione io??
cmq ho visto sul sito del rog che ci sono diversi utenti con lo stesso problema
ma con un'aggiornamento al bios si risolvere???
Wuillyc2
11-12-2013, 09:34
si ma stesso problema ho chiamato eprice per rma vediamo un po come va a finire
ma è vero se chiedo il diritto di recesso devo pagare la spedizione io??
cmq ho visto sul sito del rog che ci sono diversi utenti con lo stesso problema
ma con un'aggiornamento al bios si risolvere???
sì, alcuni fanno pagare la spedizione per il diritto di recesso.
Il problema dello slot non penso sia risolvibile con un aggiornamento bios, è di tipo hardware il problema penso.
idiegoit
11-12-2013, 14:51
Le ram sono funzionanti
Non può essere un problema di serigrafia sbagliata?
In quad channel funziona regolarmente?
si magari hai raggione dopotutto era una guida per l'overclock della RAMPAGE IV EXTREME:)
IL VICORE è 1.350 LA TEMP max 75
ho preso tutto da qui
CLICAMI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36392550&postcount=4)
CIAO:)
Se ti fa 75° al primo loop di LinX mi sa che come temp sei un po' altino, prova ad abbassare il moltiplicatore e a vedere se tiene (giusto per fare una prova veloce fai 10 cicli con memoria impostata a 6/7000)
superino
11-12-2013, 21:03
Non può essere un problema di serigrafia sbagliata?
In quad channel funziona regolarmente?
Purtroppo no... Sigh... Un modulo non riconosce la ram.
Fatta richiesta di rma venerdì ritorna il corriere
AlienHertz
12-12-2013, 11:06
guys ho bisogno di aiuto :), devo formattare il pc ma prima di farlo vorrei capire che driver devo installare :/
Allora sono andato sul sito dell'asus rampage IV extreme ma ci sono tantissimi driver da installare e non so quali siano i più adatti.
( http://www.asus.com/Motherboards/RAMPAGE_IV_EXTREME/#support
Il mio sistema gira con Windows 8 e monta: ovviamente un asus rampage IV extreme, ha 16 gb di ram e due hard disk(vi scrivo cosa mi riporta l'interfaccia della gestione dispositivi) un ATA corsair force gt SCSI e un ATA WDC WD1002FAEX-0 SCSI
Grazie in anticipo :)
Se ti fa 75° al primo loop di LinX mi sa che come temp sei un po' altino, prova ad abbassare il moltiplicatore e a vedere se tiene (giusto per fare una prova veloce fai 10 cicli con memoria impostata a 6/7000)gia magari le temp:( provero ad abassare un po la frequeza:eek:
ECCO COSA DICONO ALLA ASUS INVECE:
Gentile Cliente,
Al momento non è disponibile una versione BIOS beta pronta per essere testata. Abbiamo segnalato il problema descritto al reparto responsabile.
Per il problema descritto, La invitiamo di aspettare la nuova versione BIOS.
Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti
lupo rosso
13-12-2013, 07:58
edit
spostato nella sez.giusta
4HwGenXX
14-12-2013, 00:00
Domanda ragazzi è realmente necessario usare un waterblock su questa mobo ?? O ha già temp accettabili anche con oc spinti???
tapatalked from HTC ONE
BIGBOSS1988
14-12-2013, 07:33
Domanda ragazzi è realmente necessario usare un waterblock su questa mobo ?? O ha già temp accettabili anche con oc spinti???
tapatalked from HTC ONE
Rispondo io per primo, :) nn hai bisogno del liquido le temp sono basse, certo se usi un phase o cascde o azoto é un altra storia.
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
4HwGenXX
14-12-2013, 09:51
Rispondo io per primo, :) nn hai bisogno del liquido le temp sono basse, certo se usi un phase o cascde o azoto é un altra storia.
Bwhahahahaha sei un troll xD no scherzo!!! :) sul serio pensi che un bel wb non ci voglia per stare tranquillo in daily a 5ghz?
tapatalked from HTC ONE
Blackfenix
14-12-2013, 09:54
Piu che x il chipset...potrebbe servirti sui vrm della mobo
Wuillyc2
14-12-2013, 10:45
io l'ho liquidata per via del 3 way e perché non volevo sentire la sua ventolina girare.
Nuovo BIOS 4701 per Rampage IV Extreme
A liquido a liquido!
:sofico:
(solo estetica se non fai bench con elio azoto ghiaccio secco etc)
Salve ho appena aggiornato il bios di questa scheda madre alla versione 4701 è quando riavvio il pc o lo spengo ci mette tantissimo tempo e prima non me lo faceva allora ho rimesso il bios vecchio e mi fa lo stesso ho windows 8.1 pro 64 bit cosa potrebbe essere?
Wuillyc2
14-12-2013, 11:33
Salve ho appena aggiornato il bios di questa scheda madre alla versione 4701 è quando riavvio il pc o lo spengo ci mette tantissimo tempo e prima non me lo faceva allora ho rimesso il bios vecchio e mi fa lo stesso ho windows 8.1 pro 64 bit cosa potrebbe essere?
potrebbe essere l'ibernazione di Windows, ti scrive qualche codice sulla main dopo che riaccendi?
potrebbe essere l'ibernazione di Windows, ti scrive qualche codice sulla main dopo che riaccendi?
sul led? cmq no
4HwGenXX
14-12-2013, 12:26
Ragazzi ma appunto è uscito per caso un bios nuovo che non abbia quei problemi di trottle coi Sandy o mi tengo quello che ho senza aggiornare??
tapatalked from HTC ONE
Wuillyc2
14-12-2013, 12:40
sul led? cmq no
Ti scrive AA al riavvio successivo?
altre impressioni sul nuovo bios?!?
darka
Ti scrive AA al riavvio successivo?
si sempre AA
SEMBRA che il problemma che sto avendo con la rampage iv gene ed il problema del turbo ,aflige anche la rampage iv gene con l'ultimo bios:doh:
Clicami (http://rog.asus.com/forum/showthread.php?41145-New-R4E-BIOS-4701-Turbo-Troubles-still-there-(&country=&status=)
Ragazzi ma appunto è uscito per caso un bios nuovo che non abbia quei problemi di trottle coi Sandy o mi tengo quello che ho senza aggiornare??
io terrei quello che hai se non hai problemi col turbo fidati:)
4HwGenXX
14-12-2013, 15:55
io terrei quello che hai se non hai problemi col turbo fidati:)
Spero solo che sulla mobo che arriva non ci sia un bios aggiornato!
tapatalked from HTC ONE
lupo rosso
14-12-2013, 18:00
ciao a tutti!
volevo sapere se con un i73820 devo aggiornare il driver microcode!!
se si potreste indicarmi il link??grazie:D
domanda stupida.. ci sono in giro diversi kit di ram a 2600mhz.. vedi team group .. g.skill etc.. ma come si fa ad impostarle a quella frequenza?!? io tra le frequenze disponibili ho 2133/2400/2666 ...
darka
In serata lo aggiorno se non crollo dal sonno :D
4HwGenXX
15-12-2013, 14:10
domanda stupida.. ci sono in giro diversi kit di ram a 2600mhz.. vedi team group .. g.skill etc.. ma come si fa ad impostarle a quella frequenza?!? io tra le frequenze disponibili ho 2133/2400/2666 ...
darka
Credo si debba variare il bclk di base forse...
tapatalked from HTC ONE
Blackfenix
15-12-2013, 15:07
Credo si debba variare il bclk di base forse...
tapatalked from HTC ONE
confermo ;)
thespoon
16-12-2013, 14:20
Ciao a tutti,
nei prossimi giorni assemblo finalmente il pc e poi vi chiederò consigli per aggiornamenti ecc, nel caso in cui dovessi avere problemi.
Vorrei giusto chiedervi un parere.
Il pc che sto assemblando è il seguente:
scheda madre: Rampage IV extreme
cpu: 4930K
ram: 32gb dominator platinum CL10 DDr 2400Mhz
alim: Corsait AX1200i
HD: Samsung SSD 840PRO 256mb
la domanda che ho da porvi è circa le schede video. Per una questione economica, visto i costi che ho già affrontato, posso secondo voi per qualche mese andare con il mio vecchio crossfire di ATI 4870x2? Andare intendo giocare senza problemi con ottime prestazioni.
Più in la nel tempo vorrei montarci sopra un crossfire di ASUS GTX TITAN o di GTX 780TI, ma devo prima ammortizzare le spese già affrontate...
oppure mi consigliate di iniziare comprando una di queste 2 schede, e poi magari associare la seconda più in là?
Grazie.
Ciao a tutti,
nei prossimi giorni assemblo finalmente il pc e poi vi chiederò consigli per aggiornamenti ecc, nel caso in cui dovessi avere problemi.
HD: Samsung SSD 840PRO 256mb ( :D )
la domanda che ho da porvi è circa le schede video. Per una questione economica, visto i costi che ho già affrontato, posso secondo voi per qualche mese andare con il mio vecchio crossfire di ATI 4870x2? Andare intendo giocare senza problemi con ottime prestazioni.
Più in la nel tempo vorrei montarci sopra un crossfire di ASUS GTX TITAN o di GTX 780TI, ma devo prima ammortizzare le spese già affrontate...
oppure mi consigliate di iniziare comprando una di queste 2 schede, e poi magari associare la seconda più in là?
Grazie.
sconsiglio di prendere le video. attendi qualche mesetto altro i prezzi scendono e parecchio anche. con la nuova config cmq noterai gia dei miglioramenti.. IMHO.
giocare senza problemi con ottime prestazioni? dipende da quanto pretendi dal nuovo pc.. un paio di quelle non hanno le prestazioni di una 780ti...
per il resto chiedo una semplice domanda: qualcuno di voi amanti del :oink: , 3 gtx 780 come vanno su questa mobo? ci sono problemi vari?
thespoon
16-12-2013, 14:54
Mah... Mi sa che faccio così, monto tutto e mi tengo le schede che ho per ora,
poi tra qualche mese metto su uno SLI di Nvidia.
Chiedo venia per i 256mb:D errore madornale da sovrapensiero :doh:
Ciao a tutti,
HD: Samsung SSD 840PRO 256mb
Grazie.davero ben assemblato il tuo nuovo pc pero basterebbe anche una 760 gtx al posto delle due ati -amd in crossfire ad esere sincero e con il cuda nel redering codifiche - editing video insoma sarebbe fantastico vedere come va;)
ps- ancora ho la vechia amd ati 5970 pensa, ormai è una reliquia:asd:
ps-2 lascia stare la titan costa un botto e con una 780 gtx a questo punto ti rifai la bocca e gli ochi nei games!
ps-3 PERSINO la gtx 760 ti fa andare tutto a palla con batlefield 4 64 bit, da quella sono ora con una ZOTAC 780 AMP! per i cuda cores che mi servono.
sconsiglio di prendere le video. attendi qualche mesetto altro i prezzi scendono e parecchio anche. con la nuova config cmq noterai gia dei miglioramenti.. IMHO.
giocare senza problemi con ottime prestazioni? dipende da quanto pretendi dal nuovo pc.. un paio di quelle non hanno le prestazioni di una 780ti...
per il resto chiedo una semplice domanda: qualcuno di voi amanti del :oink: , 3 gtx 780 come vanno su questa mobo? ci sono problemi vari?quoto per la 780ti;)
ironman72
16-12-2013, 16:20
Più in la nel tempo vorrei montarci sopra uno sli di ASUS GTX TITAN o di GTX 780TI, ma devo prima ammortizzare le spese già affrontate...
Grazie.
Fixed...:D
In serata lo aggiorno se non crollo dal sonno :D
allora ANDRE hai aggiornato:)
4HwGenXX
16-12-2013, 16:49
ragazzi, domanda cretina!!! ma come funziona la OC KEY???
Icemanrulez
16-12-2013, 18:06
ragazzi, domanda cretina!!! ma come funziona la OC KEY???
devi metterla in serie tra la scheda video e il monitor e collegarla con l'apposito cavetto
ironman72
16-12-2013, 18:55
devi metterla in serie tra la scheda video e il monitor e collegarla con l'apposito cavetto
e per modificare i valori devi usare una tastiera ps2...
Blackfenix
16-12-2013, 22:10
Una domanda: ho uno sli.. X fare una prova usando una sola delle due schede, mi basta "switchare" il pulsante del pci.ex al quale è collegata...giusto?!
Thxx
4HwGenXX
16-12-2013, 22:59
e per modificare i valori devi usare una tastiera ps2...
Nuooooooooooooo
tapatalked from HTC ONE
4HwGenXX
16-12-2013, 23:00
Una domanda: ho uno sli.. X fare una prova usando una sola delle due schede, mi basta "switchare" il pulsante del pci.ex al quale è collegata...giusto?!
Thxx
Si ovvio e ti consiglio anche di staccare i cavi pciex dalla vga che disabiliti.
tapatalked from HTC ONE
Wuillyc2
17-12-2013, 08:36
per il resto chiedo una semplice domanda: qualcuno di voi amanti del :oink: , 3 gtx 780 come vanno su questa mobo? ci sono problemi vari?
Cosa intendi sapere in particolare? Problemi comunque non ce ne sono.
Provato un po' il 4701 ma mi risulta meno stabile del 4403 che avevo prima. Con LinX mi è andato in BSOD a random dopo 20/30 minuti di test. Tornato al 4403 e 0 problemi! Boh!
Provato un po' il 4701 ma mi risulta meno stabile del 4403 che avevo prima. Con LinX mi è andato in BSOD a random dopo 20/30 minuti di test. Tornato al 4403 e 0 problemi! Boh!io con la gene situazione analoga! il ter'ultimo bios ad esempio mi sparano temperature proibitive gia dal bios con case superventilato un corsair h1100i e 20 gradi in stanza notte e giorno! l'ho tolto dalla esasperazione fai conto tanto se non passa gli stress test che rs-du è:oink: con l'ultimo nessun problemma apparte il turbo core ancora lavorichia si eno! ma dannata asus:asd: insoma pensavo fose la gene ma sul forum della ROG la cosa riguarda anche le sorelle maggiori leggendo li:confused:
ora con 20 gb di ram il sistema è davero ancora piu reativo:)
che ci vuoi fa si paga per l'hardware o software per fare da "cavie" - beta tester senza volerlo!:stordita: comq, l'ultimo bios ANDRE è stabile questo mi tranquiliza un po;)
ps - le tempereature assurde di cui parlavo erano intorno a 70* da...BIOS
non puo essere che un bios davero fatto coi piedi:asd:
Cosa intendi sapere in particolare? Problemi comunque non ce ne sono.
chiedevo eventuali problemi e/o rogne da risolvere prima di un utilizzo corretto del 3way sli, sono in attesa della mia terza gtx 780 reference. :)
Wuillyc2
18-12-2013, 08:47
chiedevo eventuali problemi e/o rogne da risolvere prima di un utilizzo corretto del 3way sli, sono in attesa della mia terza gtx 780 reference. :)
nessun problema, la piazzi e accendi :)
4HwGenXX
18-12-2013, 14:52
Ragazzi mi fate capire una cosa...leggo in giro che molte persone aggiornando ai bios dopo quello con compatibilità con ivy-bridge hanno problemi con i sandy in overclock in quanto il moltiplicatore viene tagliato in full load....
Questo succede con tutte le schede madri?? Oppure sulla r4e posso aggiornare e al massimo tornare indietro??? Perché alcuni con le asrock ad esempio non posso flashare bios più vecchi di quello che hanno e quindi dovrebbero sostituire l'intero chip del bios!!
Noi con la rampage come siamo messi???
Altra cosa ci sono incrementi sostanziali di prestazioni overcloccando spingendo il bclk in alto oltre i 115mhz oppure andare solo di moltiplicatore è lo stesso??
tapatalked from HTC ONE
Ragazzi mi fate capire una cosa...leggo in giro che molte persone aggiornando ai bios dopo quello con compatibilità con ivy-bridge hanno problemi con i sandy in overclock in quanto il moltiplicatore viene tagliato in full load....
Questo succede con tutte le schede madri?? Oppure sulla r4e posso aggiornare e al massimo tornare indietro??? WELLCOME TO THE JUNGLE:asd: tranquillo lo fa anche alla gene:D ultimo bios eh! allora alla asus non imparano nulla dagli errori:asd:
Questo succede con tutte le schede madri?? Oppure sulla r4e posso aggiornare e al massimo tornare indietro??? Perché alcuni con le asrock ad esempio non posso flashare bios più vecchi di quello che hanno e quindi dovrebbero sostituire l'intero chip del bios!!
Noi con la rampage come siamo messi???
Altra cosa ci sono incrementi sostanziali di prestazioni overcloccando spingendo il bclk in alto oltre i 115mhz oppure andare solo di moltiplicatore è lo stesso??
tapatalked from HTC ONE
Penso che il problema affligga solo i 3970X. Ho letto di gente a cui va benone con 3820/3930K/3960X
4HwGenXX
18-12-2013, 18:56
Bha io ho preso un 3930k proprio perché questo mio amico su extreme 9 aveva questo problema col 3930k...Ma cmq se alla fine su rampage è possibile il downgrade pazienza basta che il problema non persista anche se si fa il downgrade! La mia mobo dovrebbe avere il bios vecchio se non ho problemi lascio quello che ho e via!
tapatalked from HTC ONE
matthewgt86
18-12-2013, 18:59
Bha io ho preso un 3930k proprio perché questo mio amico su extreme 9 aveva questo problema col 3930k...Ma cmq se alla fine su rampage è possibile il downgrade pazienza basta che il problema non persista anche se si fa il downgrade! La mia mobo dovrebbe avere il bios vecchio se non ho problemi lascio quello che ho e via!
tapatalked from HTC ONE
io ho ancora il 4102...ti elenco i motivi...quelli nuovi vanno bene uguale...l'avvio è anche più veloce sinceramente.... il mio 3930k sale con la stessa frequenza però con il bios nuovo ho sia meno gflops in linx che meno physics score nei 3dmark ..quindi sembri renda meno...questo è quello che ho riscontrato io
4HwGenXX
18-12-2013, 20:22
io ho ancora il 4102...ti elenco i motivi...quelli nuovi vanno bene uguale...l'avvio è anche più veloce sinceramente.... il mio 3930k sale con la stessa frequenza però con il bios nuovo ho sia meno gflops in linx che meno physics score nei 3dmark ..quindi sembri renda meno...questo è quello che ho riscontrato io
Quindi comunque sei potuto tornare indietro senza problemi insomma! È ovvio secondo me che coi nuovi bios si son posti l'ottimizzazione per gli ivy quindi mi sembra anche giustificabile il calo di prestazioni coi sandy io mi sa che metto l'ultimo bios prima dell'upgrade ad ivy bridge e via
tapatalked from HTC ONE
Blackfenix
18-12-2013, 20:26
Quindi comunque sei potuto tornare indietro senza problemi insomma! È ovvio secondo me che coi nuovi bios si son posti l'ottimizzazione per gli ivy quindi mi sembra anche giustificabile il calo di prestazioni coi sandy io mi sa che metto l'ultimo bios prima dell'upgrade ad ivy bridge e via
se x caso fai dei test con l'ultimo bios... posti le tue impressioni?!?! ho pure io un 3930k e non ho ancora aggiornato (più per pigrizia di riportare tutti i valori del bios che per altro) :sofico:
thxxxx
matthewgt86
18-12-2013, 20:54
tapatalked from HTC ONE
si il problema l'avresti con bios vecchio e nuova cpu..il contrario no ;)
Poi la rampage ha 2 bios cmq..io su uno ho quello nuovo e sull'altro quello vecchio
4HwGenXX
18-12-2013, 22:10
si il problema l'avresti con bios vecchio e nuova cpu..il contrario no ;)
Poi la rampage ha 2 bios cmq..io su uno ho quello nuovo e sull'altro quello vecchio
Cosa molto furba grazie per avermi dato la dritta, almeno posso fare tutti i test che mi pare :)
tapatalked from HTC ONE
:D
Sono tre pagine che parliamo di questi "non problemi" coi bios visti i workaround possibili per ovviare il problema turbo su 3970x (fino al bios 4206 tutto ok su qualsiasi board asus a detta del forum rog).
Poi chi chiede come va col tri-sli.... Ma cavolo è uscita appena uscì la piattaforma x79... Che é nata per il multigpu... Unica cosa, neo, chiedi a nvidia perche non ci sblocca il pci-e 3.0 visto che con amd ce l'ho nativo senza reg hack.
E se dovete parlare, fatelo ma illustrando problemi e non come al bar, grazie, che mi sanguinano gli occhi a leggere tutta la solita fuffa ripetuta a mo' di chAt ogni 2/3 pag.
4HwGenXX
18-12-2013, 23:42
Sono tre pagine che parliamo di questi "non problemi" coi bios visti i workaround possibili per ovviare il problema turbo su 3970x (fino al bios 4206 tutto ok su qualsiasi board asus a detta del forum rog).
Poi chi chiede come va col tri-sli.... Ma cavolo è uscita appena uscì la piattaforma x79... Che é nata per il multigpu... Unica cosa, neo, chiedi a nvidia perche non ci sblocca il pci-e 3.0 visto che con amd ce l'ho nativo senza reg hack.
E se dovete parlare, fatelo ma illustrando problemi e non come al bar, grazie, che mi sanguinano gli occhi a leggere tutta la solita fuffa ripetuta a mo' di chAt ogni 2/3 pag.
Scusa...hai ragione...meno male io volevo chiedere proprio se il pciex3 coi 3930 su amd ci voleva la patch o no xD
tapatalked from HTC ONE
matthewgt86
19-12-2013, 07:07
Scusa...hai ragione...meno male io volevo chiedere proprio se il pciex3 coi 3930 su amd ci voleva la patch o no xD
tapatalked from HTC ONE
con quella domanda avresti rischiato la vita :D :D :D
Scherzo ovviamente :p
4HwGenXX
19-12-2013, 07:51
con quella domanda avresti rischiato la vita :D :D :D
Scherzo ovviamente :p
: O
tapatalked from HTC ONE
Wuillyc2
19-12-2013, 08:52
Per il discorso pci 3.0 è più un discorso certificazione con sandy b e, io ultimamente avevo provato la patch, a parte il fatto che mi dava uno slot a 16x anziché a 8, problemi non me ne aveva dati. Come performance siamo più o meno lì come con il 2.0.
fr4nc3sco
19-12-2013, 09:43
Qualcuno è passato dalla versione extreme alla black? Con i nuovi Ivy? Ha avuto miglioramenti?
BIOS 4004
3 GTX 780, 1 scheda audio... tutte e 4 collegate al bus pciex rosso
1a gtx 780 @ 16x 3.0
2a gtx 780 @ 8x 3.0
3a gtx 780 @ 4x 3.0
1 audio (xonar) @ boh?
non dovrebbe essere 16x - 8x - 8x - 8x ?!?
BIOS 4004
3 GTX 780, 1 scheda audio... tutte e 4 collegate al bus pciex rosso
1a gtx 780 @ 16x 3.0
2a gtx 780 @ 8x 3.0
3a gtx 780 @ 4x 3.0
1 audio (xonar) @ boh?
non dovrebbe essere 16x - 8x - 8x - 8x ?!?
Di fatto dovrebbe essere si 16 8 8 ....
La Xonar se è pci.e puoi metterla nel 4 slot rosso ed in ogni caso avresti comunque le schede video operanti a 16/8/8
Wuillyc2
20-12-2013, 16:57
Di fatto dovrebbe essere si 16 8 8 ....
La Xonar se è pci.e puoi metterla nel 4 slot rosso ed in ogni caso avresti comunque le schede video operanti a 16/8/8
confermo tutto :)
Prova da bios a riservargli i gpu lane e vedi al riavvio (sempre da bios) a quanto le imposta sui vari pci.
Soluzione dal forum rog per le cpu che si downcloccano:
BIOS 4701 parameters to resolve CPU downclocking on Rampage IV Extreme with Sandy-B (I have i7 3970x)
1. Go into CPU Perfromance Settings under Extreme Tweaker
2. Under Turbo Mode Parameters "Enable" Power Limit Control
3. Change Long Duration Power Limit to "1600"
4. Change Short Duration Power Limit to "1920"
This should resolve the downclocking Rafa and many others are experiencing every BIOS after 4206.
I have tested this on BIOS 4701 with a 3970x (overclocked to 4.7ghz) and Rampage IV extreme and am getting a Solid 4.7ghz when running Intel Burn in, Prime 95 or OCCT under Full Load. Before it would downclock to 3.5ghz within seconds.
Prova da bios a riservargli i gpu lane e vedi al riavvio (sempre da bios) a quanto le imposta sui vari pci.
Soluzione dal forum rog per le cpu che si downcloccano:
BIOS 4701 parameters to resolve CPU downclocking on Rampage IV Extreme with Sandy-B (I have i7 3970x)
1. Go into CPU Perfromance Settings under Extreme Tweaker
2. Under Turbo Mode Parameters "Enable" Power Limit Control
3. Change Long Duration Power Limit to "1600"
4. Change Short Duration Power Limit to "1920"
This should resolve the downclocking Rafa and many others are experiencing every BIOS after 4206.
I have tested this on BIOS 4701 with a 3970x (overclocked to 4.7ghz) and Rampage IV extreme and am getting a Solid 4.7ghz when running Intel Burn in, Prime 95 or OCCT under Full Load. Before it would downclock to 3.5ghz within seconds.
Si l'avevo letto anch'io sul forum.. fatto molto bene a postarlo. ;)
Saluti
Blackfenix
21-12-2013, 14:48
Mavvv.. Come ti va la Black?!?! :)
fr4nc3sco
21-12-2013, 15:21
raga una cosa strana Windows 8.1 bios e boot uefi mi capita spesso che si impallino i monitor e in sorrund non va uno dei 3 monitor di solito il 3 ovviamente i 3 monitor vanno bene e spesso anche quando aggiorno i driver video non sempre li digerisce al 1 colpo, ho gia provato un format ma niente diciamo la 1 relase di driver va sempre ma appena provo ad aggiornarli spesso mi crea dei problemi puo dipendere dal uefi? o da cosa?
ci sono hd non uefi nell sistema puo essere questo che comporta a questi problemi?
o nel caso volessi istallare win 7 su un altro hd in raid si puo farlo in uefi e poi decidere quale hd far partire al boot?
4HwGenXX
21-12-2013, 16:15
Ragazzi...io continuo ad avere un codice errore A2...le sto provando tutte ma non riesco a vedere nulla a schermo...la vga funziona...potrebbero essere le mie ram?? Ho delle tactical tracer della crucial 1866 cas 9 1.5v forse ho il dubbio che non siano compatibili...provo ad aggiornare il bios tramite bios flashback??
tapatalked from HTC ONE
main nuova?!? o usata? ovviamente un clear cmos lo hai gia` fatto vero?!?
Darka
Penso che il problema affligga solo i 3970X. Ho letto di gente a cui va benone con 3820/3930K/3960Xforse hai letto troppo in freta:asd:
http://rog.asus.com/forum/showthread.php?36389-Strange-Turbo-Problem-with-4401-and-4310-Bios
4HwGenXX
21-12-2013, 18:56
main nuova?!? o usata? ovviamente un clear cmos lo hai gia` fatto vero?!?
Darka
Ho fatto il cmos tramite pulsante posteriore dici che devo togliere la batt?
tapatalked from HTC ONE
4HwGenXX
21-12-2013, 23:33
Ragazzi ma può essere che avendo uno dei primi bios il 1201 magari non mi riconosce la vga?
tapatalked from HTC ONE
ironman72
22-12-2013, 12:22
Ragazzi ma può essere che avendo uno dei primi bios il 1201 magari non mi riconosce la vga?
tapatalked from HTC ONE
Che vga?
4HwGenXX
22-12-2013, 22:22
Che vga?
R9 290...comunque non è un problema di bios poiché anche aggiornando ho lo stesso problema....
tapatalked from HTC ONE
idiegoit
23-12-2013, 08:37
Oggi dovrebbe arrivarmi la Black Edition.
Uno sfizio visto che avevo già la RIVE
Spero che funzioni almeno quanto la RIVE con il mio 3970X, e che non sia ottimizzata solo per gli Ivy Bridge.
In effetti con la RIVE sono fermo al bios 4206 perchè poi i nuovi non vanno altrettanto bene quanto a stabilità e moltiplicattore in full load con questa CPU.
Qualcuno ha una configurazione come la mia RIVE Black + 3970X?
Il 4960X sembra che non mi farebbe rimpiangere il 3970X da quello che leggo sul forum.
E' così?
Uno sfizio visto che avevo già la RIVE
Spero che funzioni almeno quanto la RIVE con il mio 3970X, e che non sia ottimizzata solo per gli Ivy Bridge.
In effetti con la RIVE sono fermo al bios 4206 perchè poi i nuovi non vanno altrettanto bene quanto a stabilità e moltiplicattore in full load con questa CPU.
Qualcuno ha una configurazione come la mia RIVE Black + 3970X?
Il 4960X sembra che non mi farebbe rimpiangere il 3970X da quello che leggo sul forum.
E' così?
Grazie:Dtranquillo il 3970X è un ottimo procio, sono i bios della serie gene come la mia che non rendono giustizia al nostro modello che, costa molto ancora, lo si trova ad uno dei prezzi piu bassi che ho visto a 850 euri, questo probabilmente per lasciar spazio credo al "nuovo" piu costoso top di gama:) anche io sulla RAMPAGE 4206 sono costretto ora come ora a tenere questo bios ed il procio a soli 4.1 ghz causa Vcore non ancora (STO TESTANDO COME DA GUIDA DI HWU 1.350) AL TOP DAL LATO MIO QUINDI TEMPERATURE che non vedo , ho visto sotto linx ibt ect sono costretto a vederli sotto carico con freemake video converter al lavoro su un filmato e power director idem, niente la mia è una situazione paradossale perchè se metto bios vechi il turbo va a Ma livello di gestione "alimentazioni" temperatura" è un caos assurdo fatto test su test su quei bios piu datati, invece se metto l'ultimo bios per la mia gene quindi il 4601
nessun problemma , veramente stare sta a 4.5 e vcore sempre 1.350 ma sotto carico il turbo (tipo CINEBENCH 11.5 - X64) scende verso i 3.9 ghz, suppongo sia un problemma di questo tipo stai riscontrando pure tu!:(
comq ti ho descritto il mio problemma i casi son tanti come le cpu che vivono una vita propia:)
ps
oltre il danno la beffa nel mio caso,la cpu è costosa il bios fa ca**e (grazie asus credo non compreo piu roba sua) al ticket vip support ti liquidano con un "attendi il prox bios non abbiamo" un "beta" , bhè che dire davero un'aziendina ad'hoc!
TENGO a precisare che mia leggereza e troppa fiducia nella formula (GUASTA- SENZA SOSTITUZIONE) mi sono ritrovato con una gene e non per mancanza di danaro NON SONO PARTITO SUBITO CON LA EXTREME, anzi, mai avuto una piattaforma x79 prima e credevo le tre rampage erano veramente al solito livello qualitativo ma evidentemente mi sono sbagliato e di brutto anche...
guastata la formula mi son detto ok prendo la gene vediamo come va la "sorellina minore" e abbinandolo ad un Corsair Hydro Series H100i per i "150 tdp" dell'i7
non sono rimasto per niente sodisfatto sia della mobo che del dissy che qualcuno mi ha consigliato.
sono sicuro al 100% che con mobo dissipazione decente la piattaforma x79 li vale tutti i soldi che uno ci investe ed io ci lavoro con l'esa quindi a buon' intenditor....
ironman72
23-12-2013, 09:58
tranquillo il 3970X è un ottimo procio, sono i bios della serie gene come la mia che non rendono giustizia al nostro modello che, costa molto ancora, lo si trova ad uno dei prezzi piu bassi che ho visto a 850 euri, questo probabilmente per lasciar spazio credo al "nuovo" piu costoso top di gama:) anche io sulla RAMPAGE 4206 sono costretto ora come ora a tenere questo bios ed il procio a soli 4.1 ghz causa Vcore non ancora (STO TESTANDO COME DA GUIDA DI HWU 1.350) AL TOP DAL LATO MIO QUINDI TEMPERATURE che non vedo , ho visto sotto linx ibt ect sono costretto a vederli sotto carico con freemake video converter al lavoro su un filmato e power director idem, niente la mia è una situazione paradossale perchè se metto bios vechi il turbo va a Ma livello di gestione "alimentazioni" temperatura" è un caos assurdo fatto test su test su quei bios piu datati, invece se metto l'ultimo bios per la mia gene quindi il 4601
nessun problemma , veramente stare sta a 4.5 e vcore sempre 1.350 ma sotto carico il turbo (tipo CINEBENCH 11.5 - X64) scende verso i 3.9 ghz, suppongo sia un problemma di questo tipo stai riscontrando pure tu!:(
comq ti ho descritto il mio problemma i casi son tanti come le cpu che vivono una vita propia:)
ps
oltre il danno la beffa nel mio caso,la cpu è costosa il bios fa ca**e (grazie asus credo non compreo piu roba sua) al ticket vip support ti liquidano con un "attendi il prox bios non abbiamo" un "beta" , bhè che dire davero un'aziendina ad'hoc!
TENGO a precisare che mia leggereza e troppa fiducia nella formula (GUASTA- SENZA SOSTITUZIONE) mi sono ritrovato con una gene e non per mancanza di danaro NON SONO PARTITO SUBITO CON LA EXTREME, anzi, mai avuto una piattaforma x79 prima e credevo le tre rampage erano veramente al solito livello qualitativo ma evidentemente mi sono sbagliato e di brutto anche...
guastata la formula mi son detto ok prendo la gene vediamo come va la "sorellina minore" e abbinandolo ad un Corsair Hydro Series H100i per i "150 tdp" dell'i7
non sono rimasto per niente sodisfatto sia della mobo che del dissy che qualcuno mi ha consigliato.
sono sicuro al 100% che con mobo dissipazione decente la piattaforma x79 li vale tutti i soldi che uno ci investe ed io ci lavoro con l'esa quindi a buon' intenditor....
Beh hacnet probabilmente hai qualcosa che non va nello specifico...
3930k@4,6 daily rampage 4 extreme e h100i in quiet...24 gradi idle e 58 in full,( intendo in uso normale del pc).
Tra 3970x e 3930k noti la differenza in qualche bench solamente..
Mi trovo anche io sotto H100i, l'ho scelto per non avere problemi relativi a sistemi a liquido più complessi e tutto sommato fa quel che deve.
E' chiaro che non è adatto per bench spinti della cpu.
4HwGenXX
23-12-2013, 10:19
Ragazzi io invece ho flasgato il 4701 sulla RIVE e non ho il problema del moltiplicatore...Ma mi consigliate un bios ben ottimizzato per il 3930k??
tapatalked from HTC ONE
Io con il 4701 mi trovo bene.. 3930@4300 a 1.26 con 32g corsair platinum 2133
Darka
X chi usa il raid l'ultimo e' l'unico con le rom x il raid aggiornate..
Ragazzi io invece ho flasgato il 4701 sulla RIVE e non ho il problema del moltiplicatore...Ma mi consigliate un bios ben ottimizzato per il 3930k??
tapatalked from HTC ONE
Quel tipo di problema pare sia presente soltanto sul modello 3970x. Io per un Sandy userei il bios 4102, con cui mi trovavo molto bene. Già il 4208 non mi impressionò positivamente.
Io con il 4701 mi trovo bene.. 3930@4300 a 1.26 con 32g corsair platinum 2133
Darka
Beh direi che non puoi lamentarti.
X chi usa il raid l'ultimo e' l'unico con le rom x il raid aggiornate..
Piccolo errore, i bios ad avere le ultime rom incorporate sono due:
4503 e 4701. ;)
Beh hacnet probabilmente hai qualcosa che non va nello specifico...
3930k@4,6 daily rampage 4 extreme e h100i in quiet...24 gradi idle e 58 in full,( intendo in uso normale del pc).
Tra 3970x e 3930k noti la differenza in qualche bench solamente..si hai probabilmente ragione IRON e rimediero oggi stesso pero mi devi dire se il procio : (lo so che i 99% dei problemmi risiede nei 150 tdp del mostro che ho preso;) ) basta fargli trovare pronto l'ultimo bios della gene per i 22 nm quindi monto bencho lo stresso:D ???!!! accorgimenti particolari? non mi interessa se il modello che andro a prendermi questa volta ha 3 Mb di L3 in meno rispetto al "top" di gama:) dammi l'okay e lo ordino, vale anche per gli altri ragazzi in ascolto:D
ho 4 ore, mi arriva domani da amazon con spedizioni un giorno:sofico:
Intel BX80633I74930K Boxed Intel Core i7-4930K Ivy Bridge Processor, 12 MB Cache, 3.40 GHz, Nero
Mi trovo anche io sotto H100i, l'ho scelto per non avere problemi relativi a sistemi a liquido più complessi e tutto sommato fa quel che deve.
E' chiaro che non è adatto per bench spinti della cpu.Aniron ti do ragione anche a te sono sicuro il dissy corsair sa il fatto suo il fatto è che se non ce l'hai per le mani questo mostro non ti rendi conto delle temp assurde e proibitivi per il corsair appunto! grazie per l'intervento:) purtroppo un po con ramarico ametto la sconfita , getto la spugna anche se mi rimane ancora da capire perchè quel dannato tdp cosi alto :boh: è un problemma di progettazione o cosa , oppure tra set di istruzioni ed altro hanno cercato a "tutti i costi" di renderlo overclocabile":boh: :stordita:
Quel tipo di problema pare sia presente soltanto sul modello 3970x. Io per un Sandy userei il bios 4102, con cui mi trovavo molto bene. Già il 4208 non mi impressionò positivamente.
4503 e 4701. ;) se ce l'ho per la gene provero anche il 4102 , ormai non ho nulla da perdere giusto una curiosita :) ciao!
4HwGenXX
23-12-2013, 11:47
Beh direi che non puoi lamentarti.
Piccolo errore, i bios ad avere le ultime rom incorporate sono due:
4503 e 4701. ;)
Proverò il 4102 vediamo come va :)
tapatalked from HTC ONE
Wuillyc2
23-12-2013, 12:40
si hai probabilmente ragione IRON e rimediero oggi stesso pero mi devi dire se il procio : (lo so che i 99% dei problemmi risiede nei 150 tdp del mostro che ho preso;) ) basta fargli trovare pronto l'ultimo bios della gene per i 22 nm quindi monto bencho lo stresso:D ???!!! accorgimenti particolari? non mi interessa se il modello che andro a prendermi questa volta ha 3 Mb di L3 in meno rispetto al "top" di gama:) dammi l'okay e lo ordino, vale anche per gli altri ragazzi in ascolto:D
ho 4 ore, mi arriva domani da amazon con spedizioni un giorno:sofico:
Intel BX80633I74930K Boxed Intel Core i7-4930K Ivy Bridge Processor, 12 MB Cache, 3.40 GHz, Nero
Aniron ti do ragione anche a te sono sicuro il dissy corsair sa il fatto suo il fatto è che se non ce l'hai per le mani questo mostro non ti rendi conto delle temp assurde e proibitivi per il corsair appunto! grazie per l'intervento:) purtroppo un po con ramarico ametto la sconfita , getto la spugna anche se mi rimane ancora da capire perchè quel dannato tdp cosi alto :boh: è un problemma di progettazione o cosa , oppure tra set di istruzioni ed altro hanno cercato a "tutti i costi" di renderlo overclocabile":boh: :stordita:
se ce l'ho per la gene provero anche il 4102 , ormai non ho nulla da perdere giusto una curiosita :) ciao!
Strano comunque, io l'h100 l'ho testato per un anno e il suo lavoro lo faceva bene, ovviamente con un impianto a liquido vero non centra nulla però un daily buono te lo fa trovare senza problemi. Hai provato a vedere l'impronta? Controlla che non sia convesso il WB.
ironman72
23-12-2013, 12:47
Strano comunque, io l'h100 l'ho testato per un anno e il suo lavoro lo faceva bene, ovviamente con un impianto a liquido vero non centra nulla però un daily buono te lo fa trovare senza problemi. Hai provato a vedere l'impronta? Controlla che non sia convesso il WB.
Quoto... comunque h100i fa il suo sporco lavoro almeno per quanto mi riguarda tenendo il mio 3930k a temperature ridicole..
Strano comunque, io l'h100 l'ho testato per un anno e il suo lavoro lo faceva bene, ovviamente con un impianto a liquido vero non centra nulla però un daily buono te lo fa trovare senza problemi. Hai provato a vedere l'impronta? Controlla che non sia convesso il WB.ciao Wuillyc2:D anche io ho un corsair come il tuo ma non mi rafredda na mazza il mostro:asd: dai ho deciso potevo avere il 4960x a 700 euri da amazon . COM ma non mi convince i passaggi fino al check out se scegliere o no i tempi di consegna e pagamenti! lo compro su.it 533 euri il 4930k:)
spero di non fare una cazzata rispetto al 4960x per cui sto ancora sbavando:sbav:
se intervenite magari dite la vostra il resto del systema resta invariato spero il discorso del turbo non mi afliga il nuovo procio... nooo non ci starebbe propio :incazzed: a questo punto per domani pure io mi auguro che il problemmi riguardano solo il i7 3970x:asd: ca**o :oink: me lo voglio propio scrostare di dosso:sofico:
Quoto... comunque h100i fa il suo sporco lavoro almeno per quanto mi riguarda tenendo il mio 3930k a temperature ridicole..si ironman72 lo stesso mio modello:) chissa se il 4930k e la rampage iv gene riesce a tenere un po di overclock:fiufiu:
potrei benissimo comprarmi pure io volendo la extreme (ora col nuovo procio cerco di sperare in meglio,si lo so prima ho affermato mai piu asus:rotfl: ) ma dopo le immagini salvate e l'ssd pieno di programmi e dati mi seca magari che l'ssd con win 8.1 64 con configurazioni , drivers ect per la gene non mi parta sulla extreme o qualsiasi mobo x79:O pura pigrizia:p
Wuillyc2
23-12-2013, 13:51
ciao Wuillyc2:D anche io ho un corsair come il tuo ma non mi rafredda na mazza il mostro:asd: dai ho deciso potevo avere il 4960x a 700 euri da amazon . COM ma non mi convince i passaggi fino al check out se scegliere o no i tempi di consegna e pagamenti! lo compro su.it 533 euri il 4930k:)
spero di non fare una cazzata rispetto al 4960x per cui sto ancora sbavando:sbav:
se intervenite magari dite la vostra il resto del systema resta invariato spero il discorso del turbo non mi afliga il nuovo procio... nooo non ci starebbe propio :incazzed: a questo punto per domani pure io mi auguro che il problemmi riguardano solo il i7 3970x:asd: ca**o :oink: me lo voglio propio scrostare di dosso:sofico:
ma hai provato come ti ho detto a controllare l'impronta o verificare che il wb non sia convesso?
Wuillyc2
23-12-2013, 13:53
si ironman72 lo stesso mio modello:) chissa se il 4930k e la rampage iv gene riesce a tenere un po di overclock:fiufiu:
potrei benissimo comprarmi pure io volendo la extreme (ora col nuovo procio cerco di sperare in meglio,si lo so prima ho affermato mai piu asus:rotfl: ) ma dopo le immagini salvate e l'ssd pieno di programmi e dati mi seca magari che l'ssd con win 8.1 64 con configurazioni , drivers ect per la gene non mi parta sulla extreme o qualsiasi mobo x79:O pura pigrizia:p
se anche con questo hai temperature alte hai qualcosa che non va o con l'areazione del case e quindi del radiatore o qualcosa al Wb.
ma hai provato come ti ho detto a controllare l'impronta o verificare che il wb non sia convesso?non ancora! quando apro il case controllo
Wuillyc2
23-12-2013, 14:53
non ancora! quando apro il case controllo
ottimo! Controlla bene che sia piano il waterblock e che abbia una buona impronta.
ottimo! Controlla bene che sia piano il waterblock e che abbia una buona impronta.
va bene Wuillyc2 grazie:O
ps io ho questo
Corsair Hydro Series H110 280 mm:doh:
mi ero sbagliato il modello:fagiano:
ironman72
23-12-2013, 15:25
va bene Wuillyc2 grazie:O
ps io ho questo
Corsair Hydro Series H110 280 mm:doh:
mi ero sbagliato il modello:fagiano:
E allora di che stiamo a parlare ahahahhah:D :D :D :D :D :D
h110 e' meno performante del h100i..
E allora di che stiamo a parlare ahahahhah:D :D :D :D :D :D
h110 e' meno performante del h100i..bho! un ucellino mi consiglio in un corsair io mi ci butai sul primo che mi capitai:asd:
apparte gli scherzi credevo fosse l'ultimo modello , niente per domani non si smonta e rimonta nulla!
non ho fatto in tempo ed è scaduto l'ultimatium dell'amazon consegna un giorno , troppo lavoro...quindi se qualcuno anche in pm sa darmi uno store
(no il drago please:asd: ) con consegna 24 ore per il 24 cioè domani sarebbe il max:O chesso un'alternativa ad amazon non esiste propio èh?
il budget è 1000 eri quindi:
4930k + rampage iv extreme
oppure 4960x direttamente da tentare sulla gene con il bios per i 22 nanni! al max ripieghero sulla extreme come soluzione "extrema"
EDIT
Situazione attuale e bios 4206... non è il max dell'overclock ma con l'ultimo bios che va tutto benone che carico a fare il profillo a 4.5 ghz che poi il turbo core non viene usato:boh: al max reset con il 4206 di ora e vedo a default come va con le temp ma soprattuto chiedo come fare lavorare il procio a default 3.5 e vedere il turbo che schizza alle stele quando serve-on demand!:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :eh:
http://s14.postimg.org/or2a1fyi9/INTEL_CORE_3970_X_TESTING_BIOS_4206.jpg (http://postimg.org/image/egzv278ml/full/)
RAM "MISTE" TOTALE 24 GB
ddr corsair
cmd16gx3m2a1866c9
ddr gskill
f17000cl11-4gbzl
Wuillyc2
23-12-2013, 16:43
bho! un ucellino mi consiglio in un corsair io mi ci butai sul primo che mi capitai:asd:
apparte gli scherzi credevo fosse l'ultimo modello , niente per domani non si smonta e rimonta nulla!
non ho fatto in tempo ed è scaduto l'ultimatium dell'amazon consegna un giorno , troppo lavoro...quindi se qualcuno anche in pm sa darmi uno store
(no il drago please:asd: ) con consegna 24 ore per il 24 cioè domani sarebbe il max:O chesso un'alternativa ad amazon non esiste propio èh?
il budget è 1000 eri quindi:
4930k + rampage iv extreme
oppure 4960x direttamente da tentare sulla gene con il bios per i 22 nanni! al max ripieghero sulla extreme come soluzione "extrema"
EDIT
Situazione attuale e bios 4206... non è il max dell'overclock ma con l'ultimo bios che va tutto benone che carico a fare il profillo a 4.5 ghz che poi il turbo core non viene usato:boh: al max reset con il 4206 di ora e vedo a default come va con le temp ma soprattuto chiedo come fare lavorare il procio a default 3.5 e vedere il turbo che schizza alle stele quando serve-on demand!:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :eh:
http://s14.postimg.org/or2a1fyi9/INTEL_CORE_3970_X_TESTING_BIOS_4206.jpg (http://postimg.org/image/egzv278ml/full/)
RAM "MISTE" TOTALE 24 GB
ddr corsair
cmd16gx3m2a1866c9
ddr gskill
f17000cl11-4gbzl
Ci fai anche una foto dell'interno del case?
Blackfenix
23-12-2013, 16:46
Dunque...è arrivata??? :D la mia è disponibile x il ritiro, ma sono ancora indeciso sul da farsi!!! :sofico: attendo qualche test
;)
ironman72
23-12-2013, 16:48
Ci fai anche una foto dell'interno del case?
Esatto hai temperature fuori logica...come sei il wb non toccasse bene la cpu....
se posso darti un consiglio 4930k e R4E, lascia perdere il 4960x non vale l'esborso maggiore rispetto al fratelllino...
ironman72
23-12-2013, 16:51
Dunque...è arrivata??? :D la mia è disponibile x il ritiro, ma sono ancora indeciso sul da farsi!!! :sofico: attendo qualche test
;)
Identici alla R4E... cambia il contorno... non il cuore...X79 + asmedia sata3 e usb3... imho.
Una rev 2 del x79 con sata 3 intel ed usb3 intel avrebbe avuto senso... la R4E B.E. imho non ha scopo...( beninteso se in sostituzione della R4E).
Blackfenix
23-12-2013, 16:59
Identici alla R4E... cambia il contorno... non il cuore...X79 + asmedia sata3 e usb3... imho.
Una rev 2 del x79 con sata 3 intel ed usb3 intel avrebbe avuto senso... la R4E B.E. imho non ha scopo...( beninteso se in sostituzione della R4E).
Sai dove sta il punto Iron?! Che io l'ho pre-ordinata il giorno 11 novembre, ero senza main in quel momento...il sito mi ha mandato il mex di disponibilità giusto sabato..(più di un mese) :doh: Peccato che nel mentre, dopo vari rinvii, ho acquistato una formula qui sul mercatino ed ora non so più se ne vale la pena il cambio (sbattone di smontare e rimontare a parte) anche perchè in tutta onestà con l'attuale mobo fila tutto liscio!! Se ci fosse qualcuno di torino che la vuole prendere..e li che mi attende fino al 31
Ps: premetto che non l'ho ancora pagata ;)
Wuillyc2
23-12-2013, 17:05
quoto
ironman72
23-12-2013, 17:09
Sai dove sta il punto Iron?! Che io l'ho pre-ordinata il giorno 11 novembre, ero senza main in quel momento...il sito mi ha mandato il mex di disponibilità giusto sabato..(più di un mese) :doh: Peccato che nel mentre, dopo vari rinvii, ho acquistato una formula qui sul mercatino ed ora non so più se ne vale la pena il cambio (sbattone di smontare e rimontare a parte) anche perchè in tutta onestà con l'attuale mobo fila tutto liscio!! Se ci fosse qualcuno di torino che la vuole prendere..e li che mi attende fino al 31
Ps: premetto che non l'ho ancora pagata ;)
Per chi deve farsi una piattaforma x79 certo che diventa la scelta più sensata, trovandoti ad avere gia' una rog x79.. il discorso cambia... e forse la spesa non vale il risultato.
Blackfenix
23-12-2013, 17:38
Sono d'accordo con te Iron..ecco il motivo della mia incertezza sul cambio.. ;)
Mi sa che invece della mobo investo qualche soldino sull'ali e passo ad un 1200 ..vedremo..ho tempo x decidere :D
Ci fai anche una foto dell'interno del case?non ho una digitale putroppo mi si è rota da 1 aneto e non trovo mai l'occasione di prenderne un altra!:(
il profillo delle ventole sono comq su turbo
http://s2.postimg.org/a08dcttdl/ventole.jpg (http://postimg.org/image/sfsua87hx/full/)
TUTTO DEFAULT BIOS: 4206
TEMPERATURE IN IDLE:
http://s22.postimg.org/vs6fszjpd/CPU_IDLE_TEMP.jpg (http://postimage.org/)
IBT 10 PASS "STANDARD":
http://s28.postimg.org/q09he3zct/CPU_IBT_TEST.jpg (http://postimg.org/image/4132qwiih/full/)
INFO-ADD-ONS +
LINX 2 PASS FIRST 2 MINUTE:
http://s30.postimg.org/ltgtteztd/PRIMI_2_MINUITI_LINX_2_PASS.jpg (http://postimg.org/image/5v843a5l9/full/)
LINX TEST PASSED:
http://s29.postimg.org/ffjh1fe13/LINX_TEST_FINISHED_2_PASS.jpg (http://postimg.org/image/hwv88oxxf/full/)
come apro il case faccio il check del wb dissy:O
Esatto hai temperature fuori logica...come sei il wb non toccasse bene la cpu....
se posso darti un consiglio 4930k e R4E, lascia perdere il 4960x non vale l'esborso maggiore rispetto al fratelllino...si faro cosi come dici ormai dopo il 24 :cry: dai pero si dovrebbe respirare un po con la extreme, troppo curioso sono su questa mb:)
Blackfenix
23-12-2013, 17:56
HacNet le tue temp in idle sono piuttosto altine in effetti.. ;)
HacNet le tue temp in idle sono piuttosto altine in effetti.. ;)si lo so!:( pace dai lavorarci ci lavoro lo stesso, comq sono sicuro che il contatto con la cpu ed il tubicino del dissy è ben "pressato" sopra ques't ultima :)
Wuillyc2
23-12-2013, 19:01
si lo so!:( pace dai lavorarci ci lavoro lo stesso, comq sono sicuro che il contatto con la cpu ed il tubicino del dissy è ben "pressato" sopra ques't ultima :)
È questione di micron per avere problemi di temperature, mi raccomando controlla bene e fai una foto dell'impronta :)
È questione di micron per avere problemi di temperature, mi raccomando controlla bene e fai una foto dell'impronta :) Wuillyc2 non ti preocupare grazie veramente sai tanto ormai faro
l'aquisto per il 4930k :O è soloquestione di giorni poi scrivero le impressioni a riguardo:)
4HwGenXX
23-12-2013, 21:06
ragazzi ma fatemi capire una cosa...la RIVE supporta anche i nuovi XEON E5 v2 a 8core?
EDIT:. mi consigliate un programma utile con cui possa controllare le temp dei MOFSET della mobo, e che possa girare sempre in background tipo realtemp?
ironman72
23-12-2013, 21:14
ragazzi ma fatemi capire una cosa...la RIVE supporta anche i nuovi XEON E5 v2 a 8core?
EDIT:. mi consigliate un programma utile con cui possa controllare le temp dei MOFSET della mobo, e che possa girare sempre in background tipo realtemp?
P9X79 WS
e' la mother x79 che supporta ufficialmente gli xeon.
P9X79 WS
e' la mother x79 che supporta ufficialmente gli xeon.comq vano su qualsiasi socKET LGA 2011, E questa è veramente una bella cosa...
4HwGenXX
23-12-2013, 23:16
Mi sa che appena lo trovo un bel e5 me lo prendo :)
tapatalked from HTC ONE
Wuillyc2
23-12-2013, 23:24
Wuillyc2 non ti preocupare grazie veramente sai tanto ormai faro
l'aquisto per il 4930k :O è soloquestione di giorni poi scrivero le impressioni a riguardo:)
Ottimo!:)
Ottimo!:)
quoto a quest'ora perchè la board va off-line sempre verso le 3:30 del mattino per manutenzione o backup del server credo:O
bhè l'affare è concluso!
stanote ho surfanto il giusto pero nei siti sbagliati tipo bestbuy neweggs e
siti americani che davono il procio che cercavo a prezzi stracciatissimi dal dollaro all'euro si ma poi nienti spedizioni internazionali pensa che storia:stordita:
sotto ecco cosa sono riuscito ad ottenere tornando poi a cercare negli store italiani e ne ho trovato uno credo ninte male!
quindi appena arriva e questa è una mia curiosita il bios è gia pronto per i 22 nannii:D gli sbatto il 4930k alla gene giusto per tagliar la testa al toro e vedere come va il turbo se ho problemmi gli monto subito la RAMPAGE IV EXTREME e l'accopiatta vincente!:)
http://s12.postimg.org/sgcesuha5/HACNET_S_HOPING_BY_NIGHT_1.jpg (http://postimage.org/)
:O
http://s7.postimg.org/3z2a4bzob/HACNET_S_HOPING_BY_NIGHT_2.jpg (http://postimage.org/)
:p
ps non dormo da venerdi scorso:oink: e non vedo l'ora (faccio una pausa fino al weekend) che arrivi venerdi prossimo!
con l'express spediscono 24 subito dopo il pagamento:sperem:
CINEBENCH R15
nuova versione
CLICAMI (http://http.maxon.net/pub/benchmarks/CINEBENCH_R15.zip)
idiegoit
24-12-2013, 07:20
;)
Si c'e l'ho tra le mie mani:D
E' stupenda, fa sognare.
Ho deciso per il montaggio di aspettare che passi Natale, per non dover fare le cose di fretta, poi magari capita che fai una cazz...
Il 25 mi metto all'opera.
Ho già scaricato tutti i driver e le utility
Farò un installazione pulita e poi vediamo come va con le mie Platinum 2400 4x4Gb e il mio procio 3970X...
Comunque sono riuscito ad avere il mio regalo per Natale, e avrò tutto il tempo di divertirmi e vedere se ci sono ulteriori miglioramenti.
Se poi vedo che va peggio della RIVE, penserò di sostituire il 3970X con un 4960X Ivy Bridge, la schedona non la cambio, e troppo bella, promette grandi cose!
Speriamo bene:rolleyes:
Brucaliffo
24-12-2013, 09:06
quoto a quest'ora perchè la board va off-line sempre verso le 3:30 del mattino per manutenzione o backup del server credo:O
bhè l'affare è concluso!
stanote ho surfanto il giusto pero nei siti sbagliati tipo bestbuy neweggs e
siti americani che davono il procio che cercavo a prezzi stracciatissimi dal dollaro all'euro si ma poi nienti spedizioni internazionali pensa che storia:stordita:
sotto ecco cosa sono riuscito ad ottenere tornando poi a cercare negli store italiani e ne ho trovato uno credo ninte male!
quindi appena arriva e questa è una mia curiosita il bios è gia pronto per i 22 nannii:D gli sbatto il 4930k alla gene giusto per tagliar la testa al toro e vedere come va il turbo se ho problemmi gli monto subito la RAMPAGE IV EXTREME e l'accopiatta vincente!:)
http://s12.postimg.org/sgcesuha5/HACNET_S_HOPING_BY_NIGHT_1.jpg (http://postimage.org/)
:O
http://s7.postimg.org/3z2a4bzob/HACNET_S_HOPING_BY_NIGHT_2.jpg (http://postimage.org/)
:p
ps non dormo da venerdi scorso:oink: e non vedo l'ora (faccio una pausa fino al weekend) che arrivi venerdi prossimo!
con l'express spediscono 24 subito dopo il pagamento:sperem:
http://www.cute-factor.com/images/smilies/onion/088.gif, vedrai che troverai giusta soddisfazione
http://www.cute-factor.com/images/smilies/onion/088.gif, vedrai che troverai giusta soddisfazione
ne sono certo! grazie a tutti per le dritte :mano:
comq essendo oramai pronto a cambiare procio e mobo ho contattato intel:
ecco cosa dicono...
La ringraziamo per avere contattato il supporto client della Intel®.
Il motivo per cui il Max Turbo Frequency scende da 4.5ghz a quasi 4ghz potrebbe dipendere dallo speed-step del processore. Potreste provare a disabilitare dal bios lo speed-step se il bios della scheda madre lo acconsente Se volete fare un test per verificare la consistenza del processore potete installare l’Intel Processor Diagnostic Tool il cui download e’ dispopnibile su questo link: ----
In quanto avete dichiarato che la frequenza di clock e’ stata aumentata a 4.5ghz, le ricordiamo che noi non forniamo suggerimenti in riguardo all’overclock ed inoltre modificare la frequenza di clock o alterare i valori di voltaggio del processore come della memoria ram potrebbe causare aumento e sbalzi di temperature causando guasti meccanici.
Intel raccomanda l’utilizzo del processore con i valori di default.
ci mancava la filipica:stordita:
EDIT
non ho mai visto lavorare il mio procio ed il turbo a 4.5 fissi come con il tool che mi hanno consigliato di usare per testare il processore:
ecco il risultato:
---------------------------
--- Testing Processor 1 ---
--- IPDT64 - rev 1.29.0.0.MP ---
--- Start Time: 12/24/2013 15:36:09---
--- Skipping Config ---
--- Reading CPU Manufacturer ---
Expected --> GenuineIntel
Detected --> GenuineIntel
Found --- Genuine Intel Processor ---
--- Temperature Test ---
Temperature Test Passed!!!
Temperature = 20 degrees C below maximum.
--- Reading Brand String ---
Detected Brand String:
Intel Core i7-3970X 3.50GHz
Brand String Test Passed!!!
--- Reading CPU Frequency ---
Expected CPU Frequency is --> 3.50
Detected CPU Frequency is --> 3.49995
CPU Frequency Test Passed!!!
--- FSB NOT Supported on this Processor ---
--- Running Base Clock test ---
Detected Base Clock --> 99
Base Clock test Pass ---
--- Processor #0 ---
Expected QPI rate: 6.4 GT/s
Detected QPI rate: 6.3999 GT/s
QPI rate test Pass ---
--- Running Floating Point test ---
Million Floating Points per Second, MFLOPS --> 432
Floating Point Test Pass ---
--- Running Prime Number Generation Test ---
Operation Per Second--> 3.3229e+006
Prime Number Generation Test Pass ---
--- Reading Cache Size ---
- Detected L1 Data Cache Size --> 1 x 32
- Detected L1 Inst Cache Size --> 1 x 32
- Detected L2 Cache Size --> 256
- Detected L3 Cache Size --> 15360
Cache Size Test Passed!!!
--- Determining MMX - SSE capabilities ---
--- CPU FEATURES DETECTION FOR ---
--- MMX SSE ---
MMX - MMX Supported --> Yes
SSE - SSE Supported --> Yes
SSE2 - SSE2 Supported --> Yes
SSE3 - SSE3 Supported --> Yes
SSSE3 - SSSE3 Supported --> Yes
SSE4.1 - SSE4.1 Supported --> Yes
SSE4.2 - SSE4.2 Supported --> Yes
--- MMX SSE - capabilities check complete ---
MMX Test Result --- PASS
SSE Test Result --- PASS
SSE2 Test Result --- PASS
SSE3 Test Result --- PASS
SSSE3 Test Result --- PASS
SSE4.1 Test Result --- PASS
SSE4.2 Test Result --- PASS
MMX SSE Testing Passed !!
--- Determining AVX AES PCLMULQDQ capabilities ---
--- AVX/AES/PCLMULQDQ ---
AVX - Advanced Vector Extensions Supported --> Yes
AVX OS Support - AVX Operating System Supported --> Yes
AES - Advanced Encryption Standard Supported --> Yes
PCLMULQDQ - Polys Carry-Less Multiply Supported --> Yes
--- AVX AES PCLMULQDQ capabilities check complete ---
AVX Compare Test Result --- PASS
AES Test Result --- PASS
PCLMULQDQ Test Result --- PASS
AVX AES PCLMULQDQ Testing Passed !!
--- Reading Memory Size ---
Detected Memory Size is --> 24.00GB
--- Integrated Memory Controller Stress Test ---
--- Integrated Memory Controller Stress Test Pass!!! ---
Integrated Memory Controller Test Pass!!!
--- Platform Controller Hub Test Disabled ---
..
..Query 5..
..
--- Querying for Intel(R) Integrated Graphics Device (IGD) ---
..Intel(R) Integrated Graphics Device not supported on this processor..
..Skipping Intel(R) Integrated Graphics Device Presence Test..
..
--- CPU Load ---
--- Load Level = 8
CPU Load Passed!!!
--- Temperature Test ---
Temperature = 25 degrees C below maximum.
--- Test End Time: 12/24/2013 15:40:08---
EDIT 2
ED ECCO ASUS COSA DICE ANZI COME SI GIUSTIFICA A RIGUARDO PER LA ORMAI SECONDA VOLTA LA ASUS...
Gentile Cliente,
Circa la Sua richiesta e in accordo con le specifiche tecniche del Corsair Hydro Series H100i, il cooler è compatibile ma purtroppo non ci sono tests ufficiali da Asus.
Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti
Da non credderci chi Fa la cpu ne sa quanto me, lo speed step lo sempre tenuto disabilitato e chi ti vende ques'obrobio di una terza classificata di una gene risponde in maniera evasiva non avendo una soluzione !!!!
no comment.:rotfl:
Blackfenix
24-12-2013, 14:49
sembra interessante... quanto dura il test?
sembra interessante... quanto dura il test? circa 5 minuti! ciao:)
ironman72
24-12-2013, 14:59
"Circa la Sua richiesta e in accordo con le specifiche tecniche del Corsair Hydro Series H100i, il cooler è compatibile ma purtroppo non ci sono tests ufficiali da Asus."
Cioe' Hacnet cosa volevi sapere da Asus?? compatibilità con cosa?
"Circa la Sua richiesta e in accordo con le specifiche tecniche del Corsair Hydro Series H100i, il cooler è compatibile ma purtroppo non ci sono tests ufficiali da Asus."
Cioe' Hacnet cosa volevi sapere da Asus?? compatibilità con cosa?
ironman72 speravo dicesero se era un bios con qualche bug o no l'ultimo per la gene!
lui mi ha risposto sul dissy mentre gli facevo notare un altra cosa io:boh:
a me questo modo che hanno di fare questi tecnici della asus con risposte cosi in maniera evasiva!
se uno contatta l'assistenza per un prodotto è ovio che vuole una soluzione, ma che risposta è quella, non mi ha detto niente cosi:(
4HwGenXX
24-12-2013, 15:29
ragazzi il mio sistema sta girando ormai da 4 giorni senza problemi di perdite o altro...(apparte la vga), ma è normale che il livello nella vaschetta sia sceso di qualche ml?
Certo sta spurgando aria.. e' del tutto normale
4HwGenXX
24-12-2013, 15:42
Certo sta spurgando aria.. e' del tutto normale
pensavo di averla già spurgata totalmente io durante il riempimento visto che l'ho sballottolato qua e la...infatti il rumore di acqua o ruscello non si sente + da prima che lo completassi (vga a parte)
CMQ SCUSATE L'OT avevo aperto anche la discussione sugli impianti a liquido, ma ho sbagliato ed ho postato qui xD
Wuillyc2
24-12-2013, 16:34
ragazzi il mio sistema sta girando ormai da 4 giorni senza problemi di perdite o altro...(apparte la vga), ma è normale che il livello nella vaschetta sia sceso di qualche ml?
Si, si, normale.
Muovendolo hai spurgato il grosso.. cmq nei giorni a seguire continua a buttare fuori quel poco che è rimasto.
Darka
4HwGenXX
24-12-2013, 16:51
Ragazzi secondo voi avendo già 6 core mi conviene disabilitare l'HT e spingere di frequenza??
tapatalked from HTC ONE
Sulla mia il guadagno è marginale... non ne vale la pena.
Darka
Wuillyc2
24-12-2013, 17:07
Ragazzi secondo voi avendo già 6 core mi conviene disabilitare l'HT e spingere di frequenza??
tapatalked from HTC ONE
Dipende da cosa ci fai con il pc, io non lo spengo mai l'ht.
4HwGenXX
25-12-2013, 00:57
Dipende da cosa ci fai con il pc, io non lo spengo mai l'ht.
Ma alla fine il mio è un sistema da gaming, preferirei avere più mhz che + core
tapatalked from HTC ONE
BIGBOSS1988
25-12-2013, 08:26
andare oltre i 4 gigi, secondo me nn ha nemmeno senso nei giochi.
ironman72
25-12-2013, 09:43
andare oltre i 4 gigi, secondo me nn ha nemmeno senso nei giochi.
Buon natale...
ti Sbagli.. specie con le attuali vga se non vai oltre i 4ghz sei cpu limited..
AUGURI A TUTTI EH:O :cool:
allora stamani smonto il radiatore e trovo quest'ultimo cosi impolverato :doh: :muro:
questi poi i risultati con bios 4206 turbo va alla perfezioni temperature ambiente di 20 gradi giorno e notte:)
LINX sotto stress
http://s27.postimg.org/bipf5twpf/IBT_5_PASS_FINISHED.jpg (http://postimg.org/image/9e524qv2n/full/)
IBT SOTTO STREEShttp://s29.postimg.org/fet3qym07/LINX_FINISHED.jpg (http://postimg.org/image/o9ty1hasj/full/)
DA NON CREDERE DA 80-88-90 ....
GRAZIE WILLY AVEVI RAGIONE :cool:
4HwGenXX
25-12-2013, 10:32
Ragazzi mi dovete consigliare delle ottime ram da gaming per la rampage e 3930k perché sto avendo una marea di problemi con le mie crucial ballistix si vede che non sono proprio ottimizzate per questa piattaforma infatti non sono nemmeno riportate sulla carta di quelle cert!
tapatalked from HTC ONE
Wuillyc2
25-12-2013, 10:46
Ma alla fine il mio è un sistema da gaming, preferirei avere più mhz che + core
tapatalked from HTC ONE
Buon natale ragazzi!:)
Se giochi soltanto puoi anche disabilitarlo.
BUON NATALE A TUTTI.. :gluglu:
BUON NATALE A TUTTI.. :gluglu::cincin:
Blackfenix
25-12-2013, 13:36
Ragazzi mi dovete consigliare delle ottime ram da gaming per la rampage e 3930k perché sto avendo una marea di problemi con le mie crucial ballistix si vede che non sono proprio ottimizzate per questa piattaforma infatti non sono nemmeno riportate sulla carta di quelle cert!
tapatalked from HTC ONE
Scusa ma che problemi hai?!
Ps: AUGURONI RAGAZZI!!!!!!
4HwGenXX
25-12-2013, 13:53
Scusa ma che problemi hai?!
Ps: AUGURONI RAGAZZI!!!!!!
Non riesco a tenerle stabili a nessuna frequenza, nemmeno a 1866 cas 9...il problema e che le ram sono 1.5 e mettendo tutto auto il sistema imposta 1.65v ma cioè non voglio mica friggerle...poi non so per quale motivo se le metto in quad channel 2 dei dim non vanno...Ma non è che la rampage iv ha un po' gli alloggiamenti delle ram ballerini??? Perché avendo dei tubi dal lato di sinistra non riesco ad applicare chissà quale forza per farle entrare!!
tapatalked from HTC ONE
sisco123
25-12-2013, 14:25
Non riesco a tenerle stabili a nessuna frequenza, nemmeno a 1866 cas 9...il problema e che le ram sono 1.5 e mettendo tutto auto il sistema imposta 1.65v ma cioè non voglio mica friggerle...poi non so per quale motivo se le metto in quad channel 2 dei dim non vanno...Ma non è che la rampage iv ha un po' gli alloggiamenti delle ram ballerini??? Perché avendo dei tubi dal lato di sinistra non riesco ad applicare chissà quale forza per farle entrare!!
tapatalked from HTC ONE
L'impostazione auto per asus tende all'OV in tutto,che bios hai sotto adesso?
Ragazzi auguri a tutti.
4HwGenXX
25-12-2013, 14:47
L'impostazione auto per asus tende all'OV in tutto,che bios hai sotto adesso?
Ragazzi auguri a tutti.
Avevo messo il 4201 ma bho a 1.35 mi crashava a 4.5ghz mentre con il 4702 vado da dio la cpu a 4.5 a 1.35 con pll 1.66...
tapatalked from HTC ONE
Avevo messo il 4201 ma bho a 1.35 mi crashava a 4.5ghz mentre con il 4702 vado da dio la cpu a 4.5 a 1.35 con pll 1.66...
tapatalked from HTC ONE
per le ram le corsair dominator 1866 dovrebbero fare al tuo caso!
sisco123
25-12-2013, 16:07
tapatalked from HTC ONE
Con quel bios setta la ram manualmente come da specifiche del produttore(frequenza,timing,vram),inoltre nella scheda dei timing setta in mode1 il primo parametro(le opzioni disponibili sono mode 1/2/3).
4HwGenXX
25-12-2013, 16:27
Con quel bios setta la ram manualmente come da specifiche del produttore(frequenza,timing,vram),inoltre nella scheda dei timing setta in mode1 il primo parametro(le opzioni disponibili sono mode 1/2/3).
Proverò
tapatalked from HTC ONE
Brucaliffo
26-12-2013, 12:14
Ecco il mio di Test con Intel Processor Diagnostic :
--- Start Time: 12/26/2013 09:26:24---
--- Skipping Config ---
--- Temperature Test ---
Temperature = 54 degrees C below maximum.
Detected Brand String:
Intel Core i7-3930K 3.20GHz
Expected CPU Frequency is --> 3.20
Detected CPU Frequency is --> 3.19701
Base Clock test Pass ---
--- Processor #0 ---
Detected QPI rate: 6.39402 GT/s
QPI rate test Pass ---
Million Floating Points per Second, MFLOPS --> 532.8
Operation Per Second--> 7.97495e+006
- Detected L3 Cache Size --> 12288
--- MMX SSE ---
MMX Test Result --- PASS
SSE Test Result --- PASS
AES Test Result --- PASS
Detected Memory Size is --> 16.00GB
..
..Query 5..
..
..
--- CPU Load ---
--- Load Level = 8
CPU Load Passed!!!
--- Temperature Test ---
Temperature = 40 degrees C below maximum.
--- Test End Time: 12/26/2013 09:30:24---
4HwGenXX
26-12-2013, 18:19
Ecco il mio di Test:
--- Start Time: 12/26/2013 09:26:24---
--- Skipping Config ---
--- Temperature Test ---
Temperature = 54 degrees C below maximum.
Detected Brand String:
Intel Core i7-3930K 3.20GHz
Expected CPU Frequency is --> 3.20
Detected CPU Frequency is --> 3.19701
Base Clock test Pass ---
--- Processor #0 ---
Detected QPI rate: 6.39402 GT/s
QPI rate test Pass ---
Million Floating Points per Second, MFLOPS --> 532.8
Operation Per Second--> 7.97495e+006
- Detected L3 Cache Size --> 12288
--- MMX SSE ---
MMX Test Result --- PASS
SSE Test Result --- PASS
AES Test Result --- PASS
Detected Memory Size is --> 16.00GB
..
..Query 5..
..
..
--- CPU Load ---
--- Load Level = 8
CPU Load Passed!!!
--- Temperature Test ---
Temperature = 40 degrees C below maximum.
--- Test End Time: 12/26/2013 09:30:24---
Ma che test è??
tapatalked from HTC ONE
idiegoit
27-12-2013, 10:34
Prime prove con la RIVE Black, 3970X e Platinum 2400.
Sotto full load a 4,6 GHz VCore off-set (- 0.020) PLL a 1.55 memorie a 2400 9.11.10.31 1,65V, solo problemi di moltiplicatore (si plafona a 35 dopo 20 secondi di linx).
Va anche in sospensione e riprende, le RAM si configurano alla grande.
Però se si impostano i valori di Digi Power come con la RIVE (come da istruzioni a inizio forum) la scheda si resetta. Bisogna lasciare tutto in automatico nella sezione DIGI Power, allora ci siamo. Vanno rivisti i valori di courent capability a mio avviso, con questa 130% è troppo.
Ho messo i valori della RIVE tranne digi power e la scheda va benone, tranne problema di moltiplicatore con 3970X.
Ha nel BIOS una funzione che incrementa il PLL all'avvio, dovrebbe dare più stabilità- Non ha difetti. Una RIVE Aggiornata, e quando la si registra con l'apposito fix da scaricare si viene iscritti all ASUS VIP MEMBER , che promette un'assistenza migliore con email dedicata. Ho contattato allora il tecnico ma è assente fino al 2.
Visto i problemi di moltiplicatore del 3970X che avevo anche con gli ultimi bios della RIVE ho a malincuore ordinato un 4960X che ovviamente non deve avere problemi, e spero mi arrivi il 30 e poi vediamo cosa si riesce a fare.:D
fr4nc3sco
27-12-2013, 12:03
Prime prove con la RIVE Black, 3970X e Platinum 2400.
Sotto full load a 4,6 GHz VCore off-set (- 0.020) PLL a 1.55 memorie a 2400 9.11.10.31 1,65V, solo problemi di moltiplicatore (si plafona a 35 dopo 20 secondi di linx).
Va anche in sospensione e riprende, le RAM si configurano alla grande.
Però se si impostano i valori di Digi Power come con la RIVE (come da istruzioni a inizio forum) la scheda si resetta. Bisogna lasciare tutto in automatico nella sezione DIGI Power, allora ci siamo. Vanno rivisti i valori di courent capability a mio avviso, con questa 130% è troppo.
Ho messo i valori della RIVE tranne digi power e la scheda va benone, tranne problema di moltiplicatore con 3970X.
Ha nel BIOS una funzione che incrementa il PLL all'avvio, dovrebbe dare più stabilità- Non ha difetti. Una RIVE Aggiornata, e quando la si registra con l'apposito fix da scaricare si viene iscritti all ASUS VIP MEMBER , che promette un'assistenza migliore con email dedicata. Ho contattato allora il tecnico ma è assente fino al 2.
Visto i problemi di moltiplicatore del 3970X che avevo anche con gli ultimi bios della RIVE ho a malincuore ordinato un 4960X che ovviamente non deve avere problemi, e spero mi arrivi il 30 e poi vediamo cosa si riesce a fare.:D
Errato sulla re ha problemi
idiegoit
27-12-2013, 13:50
La CPU 4960X ha problemi sulla RE?:rolleyes:
Mi conviene forse aspettare che mettano a posto il bios e tenermi la mia CPU 3970X?
4HwGenXX
28-12-2013, 10:01
Mi conviene forse aspettare che mettano a posto il bios e tenermi la mia CPU 3970X?
Prenditi uno xeon 8 core ;)
Edit:.sono serio se potessi economicamente mi fare una black edition / px79ws v2 + xeon e5 2687w v2
tapatalked from HTC ONE
fr4nc3sco
28-12-2013, 10:22
se lo usi in off-set fa come coi sandy secondo che applicazione usi setta il molti a 36x il tutto risolvibile eliminando il risparmio energetico ovviamente poi la cpu rimane fissa hai mhz impostati
Ma che test è??
tapatalked from HTC ONEserve per testare la "stabilita" di una cpu:O
se non passa uno dei test c'è qualche difetto fisico
4HwGenXX
28-12-2013, 12:02
serve per testare la "stabilita" di una cpu:O
se non passa uno dei test c'è qualche difetto fisico
Ottimo a sapersi lo faccio immediatamente....Ma testa solo la cpu o l'intero sistema??
tapatalked from HTC ONE
Ottimo a sapersi lo faccio immediatamente....Ma testa solo la cpu o l'intero sistema??
tapatalked from HTC ONEcpu è un tool specifico che mi ha consigliato intel durante un support:)
ho un problema con la asus rampage iv black edition praticamente i 4 slot di memoria di destra non mi leggono nessuna memoria prima invece cn la rampage iv extreme si ne avevo 4 moduli da 8 gb ciascuno sullo slot di sinistra e 2 moduli da 8gb sullo slot di destra invece che 48 me ne legge 32 cosa potrebbe essere? Le memorie sono le corsair dominatorp platinum 2400mhz! Fatemi sapere grazie
Blackfenix
28-12-2013, 14:35
altre noie pure sulla black... :rolleyes:
non sei l'unico che ha questo problema..anche un utente che ha postato prima di te.. non si sa come ha risolto però..
non c'è nemmeno un bios aggiornato!! se le cose non cambiano ritorno alla 4 extreme!
ironman72
28-12-2013, 15:25
Vedi e' normale non ci siano aggiornamenti e' appena uscita .. al contrario della R4E che e' ormai rodatissima ..
fr4nc3sco
28-12-2013, 15:56
ciao ho un problema vorrei istallare Windows 7 in uefi come posso fare ho provato a fare una chiavetta in uefi con Windows 7 ma non mi boota
Vedi e' normale non ci siano aggiornamenti e' appena uscita .. al contrario della R4E che e' ormai rodatissima ..
appunto e allora che l hanno fatta a fare?
ironman72
28-12-2013, 16:23
appunto e allora che l hanno fatta a fare?
Marketing... ha solo qualche sata 3 e usb3 in piu' ASMEDIA non intel dato che il chipset e' sempre x79...spesa del tutto inutile per chi aveva una R4E, logica per chi si fa una x79 ora.
Marketing... ha solo qualche sata 3 e usb3 in piu' ASMEDIA non intel dato che il chipset e' sempre x79...spesa del tutto inutile per chi aveva una R4E, logica per chi si fa una x79 ora.
bene allora se qualcuno la vuole mi faccia sapere sennò direttamente cassonetto!
ironman72
28-12-2013, 16:40
Perché cosi drastico?:D
Hai provato a cambiare la disposizione delle Ram? o a seguire il forum asus riferito alla black se qualcuno si trova nella stessa situazione?
I peccati di gioventu' ci possono essere come anche un modello fallato..
prova a popolare gli slot incriminati solamente..
Perché cosi drastico?:D
Hai provato a cambiare la disposizione delle Ram? o a seguire il forum asus riferito alla black se qualcuno si trova nella stessa situazione?
I peccati di gioventu' ci possono essere come anche un modello fallato..
prova a popolare gli slot incriminati solamente..
già fatto i4 slot d destra è come se n ci fossero!! ho 8 moduli da 8gb ciascuno di corsair dominator platinum 2400mhz ne legge 4 su 8 però il 4960x lo legge ahhaha!!!!!!!
ironman72
28-12-2013, 16:55
già fatto i4 slot d destra è come se n ci fossero!! ho 8 moduli da 8gb ciascuno di corsair dominator platinum 2400mhz ne legge 4 su 8 però il 4960x lo legge ahhaha!!!!!!!
Allora mandala in rma... probabilmente andata.. almeno che... con montare la cpu non si siano piegati i piedini relativi al controller di memoria !!
Allora mandala in rma... probabilmente andata.. almeno che... con montare la cpu non si siano piegati i piedini relativi al controller di memoria !!
no non si è piegato nulla!
ironman72
28-12-2013, 17:01
no non si è piegato nulla!
Ehm come fai ad esserne certo? hai smontato la cpu?
Ehm come fai ad esserne certo? hai smontato la cpu?
si
ironman72
28-12-2013, 17:10
si
Allora non ti rimane che RMA.
Allora non ti rimane che RMA.
ma questa cosa l ha fatta solo a me o c'è qualcun altro che ha lo stesso problema?
4HwGenXX
28-12-2013, 17:29
ma questa cosa l ha fatta solo a me o c'è qualcun altro che ha lo stesso problema?
io ho lo stesso problema IDENTICO sui 4 slot di sinistra! Nel mio caso potrebbero essere le ram....sto aspettando delle ram da provare se non vanno nemmeno quelle RMA e mobo nuova subito!
RAMPAGE IV EXTREME
io ho lo stesso problema IDENTICO sui 4 slot di sinistra! Nel mio caso potrebbero essere le ram....sto aspettando delle ram da provare se non vanno nemmeno quelle RMA e mobo nuova subito!
RAMPAGE IV EXTREME
io se vo sul bios: Asus DRAM SPD Information mi dice:
DIMM a1 OK
DIMM a2 OK
DIMM b1 OK
DIMM b2 OK
DIMM c1 abnormal
DIMM c2 abnormal
pare che legga tutte però su quelle 2 di destra da Abnormal ma cmq il problema non sono le memorie ho prpovato io con altre ddr3 d altre marche quindi penso sia un problema di BIOS!
idiegoit
28-12-2013, 22:23
La mia RIVE BLACK per fortuna vede le RAM, in compenso se provo a overcloccare la CPU 3970x per esempio a 4,6 GHz e avvio un ciclo di linx, la scheda si resetta.
Deve esserci qualche protezione, ho messo gli stessi valori che avevo sulla RIVE, modalità off-set - 0.020
Le RAM Platinum 4x4Gb a 2400 non danno problemi con CPU a default.
Qualcuno ha la mia stessa scheda e gli stessi problemi?
Adesso sono a 4GHz in automatico e RAM a 2400:mc:
4HwGenXX
28-12-2013, 22:29
io se vo sul bios: Asus DRAM SPD Information mi dice:
DIMM a1 OK
DIMM a2 OK
DIMM b1 OK
DIMM b2 OK
DIMM c1 abnormal
DIMM c2 abnormal
pare che legga tutte però su quelle 2 di destra da Abnormal ma cmq il problema non sono le memorie ho prpovato io con altre ddr3 d altre marche quindi penso sia un problema di BIOS!
Il mio non è un problema di bios....Gli ho provati tutti e cmq ho la rive!
tapatalked from HTC ONE
La mia RIVE BLACK per fortuna vede le RAM, in compenso se provo a overcloccare la CPU 3970x per esempio a 4,6 GHz e avvio un ciclo di linx, la scheda si resetta.
Deve esserci qualche protezione, ho messo gli stessi valori che avevo sulla RIVE, modalità off-set - 0.020
Le RAM Platinum 4x4Gb a 2400 non danno problemi con CPU a default.
Qualcuno ha la mia stessa scheda e gli stessi problemi?
Adesso sono a 4GHz in automatico e RAM a 2400:mc:
in quali slot hai installat le memorie?
idiegoit
29-12-2013, 00:02
in quali slot hai installat le memorie?
Negli slot grigi (non quelli neri)
Come nella RAMPAGE IV EXTREME solo che erano rossi.
Il problema di reset della scheda si risolve usando la modalità VCore Manuale e non off-set (è stabile con VCore più alti ma entra in protezione e la scheda si resetta in full load)
Adesso 4.6 GHz li ho con 1,28 VCore linx lo fa ma il moltiplicatore decresce a 3,5 GHz anche con risparmio energia su prestazioni elevate e Intel Speed Step disabilitato.
Negli slot grigi (non quelli neri)
Come nella RAMPAGE IV EXTREME solo che erano rossi.
Il problema di reset della scheda si risolve usando la modalità VCore Manuale e non off-set (è stabile con VCore più alti ma entra in protezione e la scheda si resetta in full load)
Adesso 4.6 GHz li ho con 1,28 VCore linx lo fa ma il moltiplicatore decresce a 3,5 GHz anche con risparmio energia su prestazioni elevate e Intel Speed Step disabilitato.
ma negli slot della parte sinistra o destra?
dai anche sulla black quel problemma del turbo core con risparmi off e speed step off:doh:
allora questi della asus non sano propio programmare e se lo fano lo fano con i piedi maledetti:asd:
dopo aver pulito il 25 il radiatore cambiato pasta e rimontato il tutto ora con il 3970x mi va meglio di come potrei (da quel che si legge) aspetarmi dal 4930k e rampage iv extreme che mi deve arrivare:(
thespoon
29-12-2013, 01:44
Raga, mi aiutate a capire una cosa?
sto montando il pc e ho 2 dubbi:
il primo sono gli ATX power connectors, se ho capito bene, oltre al 24 PIN e' sufficiente pluggare l'8 PIN (EATX12V-2) lasciando stare il 4 PIN (EATX12V_1) vero?
il secondo riguarda gli EZ PLUG Connection, vanno pluggati entrambi? Se si, Per il 6 Pin posso utilizzare la stessa tipologia di cavo alimentazione usato per le schede video e per il 4 devo usare il cavo alimentazione IDE to FLOPPY?
Approfitto anche per chiedere una info sulla OC key, voi la lasciate sempre connessa tra il monitor e la scheda video? Ma se avevo previsto di collegare il pc al monitor tramite la Display Port, devo prevedere anche una connessione DVI per l'OC key?
Grazie
io non capisco una cosa ma il fatto che non legga le memorie su alcuni slot di destra o di sinistra secondo voi è un problema della scheda o di bios?
idiegoit
29-12-2013, 11:57
ma negli slot della parte sinistra o destra?
Ho quattro banchi di memoria, 2 a sinistra negli slot grigi e 2 a destra sempre negli slot grigi. In totale ci sono 4 slot grigi e 4 slot neri. Vanno occupati prima quelli grigi.
Quad channel come con la RE, stessa disposizione:rolleyes:
http://imageshack.com/a/img28/4172/yi7u.jpg
http://imageshack.com/a/img819/6241/zw0s.jpg
io ne ho 4 tutti sul sinistro e 2 sul destro e questi 2 non vengono rilevati!
idiegoit
29-12-2013, 12:24
io ne ho 4 tutti sul sinistro e 2 sul destro e questi 2 non vengono rilevati!
Prova a metterne solo 4 sugli slot grigi 2 a sinistra e 2 a destra:rolleyes:
già fatto gli slot di destra è come se non ci fossero! ma la spia gialla su memok l hai accesa?
idiegoit
29-12-2013, 12:48
già fatto gli slot di destra è come se non ci fossero! ma la spia gialla su memok l hai accesa?
Prova a guardare i link imageShack che ho messo nei post precedenti.
Di quale led parli? Ho una luce gialla accesa vicino al pulsante on e reset, che penso sia quella di cui mi parli, + un'altra gialla in basso che è quella del bios selezionato.
Prova a guardare i link imageShack che ho messo nei post precedenti.
Di quale led parli? Ho una luce gialla accesa vicino al pulsante on e reset, che penso sia quella di cui mi parli, + un'altra gialla in basso che è quella del bios selezionato.
si so quelle li l ho tutte accese cmq mi da problemi anche alla scheda audio creative zxr mi fa distorsioni audio su youtube ora gli do focooooooo!!
idiegoit
29-12-2013, 13:45
si so quelle li l ho tutte accese cmq mi da problemi anche alla scheda audio creative zxr mi fa distorsioni audio su youtube ora gli do focooooooo!!
Mi spiace che tu abbia questi problemi, l'aspettativa era alta anche per me per questa scheda tanto che sono tentato di rimontare la RIVE normale.
Ho disattivato la scheda audio perchè uso casse USB (quindi no so del tuo problema), ho disattivato blue tooth e wi-fi che non mi servono, ho disattivato il controller SATA 3 Asmedia che non mi serve, ho tolto l'o.k. pannel perchè in overclock continua a disinserirsi e inserirsi (continui a sentire i beep beep delle porte USB) malgrado l'aggiornamento firmware.
In più si resetta se provo a overcloccare la CPU e ho problemi di moltiplicatore con linx, in off-set non gira bene, devi dare VCore alti ma poi si resetta.
E ancora non esce un nuovo bios da testare.
Sono portato a pensare che sia ottimizzata per Ivy Bridge, e pensavo anche di sostituire il mio 3970X (TDP 150W) con un 4960X (130W) se si risolvessero i problemi. :mc:
Mi spiace che tu abbia questi problemi, l'aspettativa era alta anche per me per questa scheda tanto che sono tentato di rimontare la RIVE normale.
Ho disattivato la scheda audio perchè uso casse USB (quindi no so del tuo problema), ho disattivato blue tooth e wi-fi che non mi servono, ho disattivato il controller SATA 3 Asmedia che non mi serve, ho tolto l'o.k. pannel perchè in overclock continua a disinserirsi e inserirsi (continui a sentire i beep beep delle porte USB) malgrado l'aggiornamento firmware.
In più si resetta se provo a overcloccare la CPU e ho problemi di moltiplicatore con linx, in off-set non gira bene, devi dare VCore alti ma poi si resetta.
Sono portato a pensare che sia ottimizzata per Ivy Bridge, e pensavo anche di sostituire il mio 3970X (TDP 150W) con un 4960X (130W) se si risolvessero i problemi. :mc:
il 4960x ce l ho io e non da problemi ma xil resto si, il wifi è lento rispetto all adattatore della netgear che avevo prima ma il vero problema è che da ottobre ancora non è uscito un bios nuovo e sul sito n fa nemmeno entrare!!
idiegoit
29-12-2013, 14:31
il 4960x ce l ho io e non da problemi ma xil resto si, il wifi è lento rispetto all adattatore della netgear che avevo prima ma il vero problema è che da ottobre ancora non è uscito un bios nuovo e sul sito n fa nemmeno entrare!!
Quindi consigli il 4960X? L'hai testato in overclock?
sie ma meglio sulla 4 extreme!
idiegoit
29-12-2013, 14:35
Edit:.sono serio se potessi economicamente mi fare una black edition / px79ws v2 + xeon e5 2687w v2
tapatalked from HTC ONE
Costa un esagerazione è vero, ma è sempre un Ivy Bridge ma a 8 Core?:D
moltiplicatore con linx, in off-set non gira bene, devi dare VCore alti ma poi si resetta.
Sono portato a pensare che sia ottimizzata per Ivy Bridge, e pensavo anche di sostituire il mio 3970X (TDP 150W) con un 4960X (130W) se si risolvessero i problemi. :mc:anche io avevo problemmi con il 3970x
con una rampage iv gene poi con il bios 4026 che ho tutt'ora visto che il turbo funziona tengo questo! secondo me non risolverai cambiando la cpu
l'unica cosa è aspettare un bios che fixa vari bug sopratutto con il i7 3970x.
il mio v.core è 1.350 da guida qui su hwu ma da cpuz vedo sempre 1.320
sotto linx ora temp sempre sotto gli 80 case ben ventilato radiatore corsair hydro pulito perbenino bhè che dire per essere una gene non va malaccio!
comq come mi arriva la rampage iv extreme + 4930k monto e vedo come va se si comportera bene il pc lo terro sulla mia "local area network":)
ironman72
29-12-2013, 14:57
Ciao scusa se intervengo ma a questo punto avendo disabilitato quello che ha di diverso la black rispetto alla extreme, che senso ha averla ?
Il supporto Ivy-e era totale anche con la extreme aggiornando il bios..
Le features aggiuntive della black alla fine secondo la tua esperienza personale non valgono la candela?
Corretto?
idiegoit
29-12-2013, 15:28
Ciao scusa se intervengo ma a questo punto avendo disabilitato quello che ha di diverso la black rispetto alla extreme, che senso ha averla ?
Il supporto Ivy-e era totale anche con la extreme aggiornando il bios..
Le features aggiuntive della black alla fine secondo la tua esperienza personale non valgono la candela?
Corretto?
Al momento direi di no, almeno con il BIOS attuale e con il Sandy Bridge 3970X che ho sotto.
Hanno introdotto questa protezione che interviene quando meno telo aspetti e resetta la scheda come se andassi troppo su di voltaggio.
Siccome il bios ha delle funzioni in più della precedente, è lecito aspettarsi che bisogna capire come settare i nuovi parametri che prima non c'erano (attualmente a default).
Penso che sia una buona scheda ma ancora cruda e che ci sia di nuovo da imparare qualcosa su X79.
Cavallo vincente non si cambia, io mi sono lasciato amaliare da questa bella MB.
E' stato uno sfizio per Natale, sono appassionato di Hardware e ho detto: se già la RIVE normale andava bene, chissà cosa sarà la Black.
Penso che per dare una valutazione bisogna aspettare un nuovo bios, e magari provarla con un Ivy Bridge.
Spero che qualcuno possa darmi notizie a riguardo di come va con gli Ivy
idiegoit
29-12-2013, 15:31
anche io avevo problemmi con il 3970x
con una rampage iv gene poi con il bios 4026 che ho tutt'ora visto che il turbo funziona tengo questo! secondo me non risolverai cambiando la cpu
l'unica cosa è aspettare un bios che fixa vari bug sopratutto con il i7 3970x.
il mio v.core è 1.350 da guida qui su hwu ma da cpuz vedo sempre 1.320
sotto linx ora temp sempre sotto gli 80 case ben ventilato radiatore corsair hydro pulito perbenino bhè che dire per essere una gene non va malaccio!
comq come mi arriva la rampage iv extreme + 4930k monto e vedo come va se si comportera bene il pc lo terro sulla mia "local area network":)
Bene allora speriamo che ti arrivi presto, così avrò anche il tuo parere:D
Bene allora speriamo che ti arrivi presto, così avrò anche il tuo parere:D
ma con gli altri bios come va?
io non ho l'ultimo perchè non mi trovavo bene avevo il turbo "castrato" , fai qualche prova con altri bios al max meti il nuovo appena esce no!
io ho fatto cosi, per ora gene + 3970x:)
meglio che il Systema lavori che non parta o si reseti...
idiegoit
29-12-2013, 16:08
ma con gli altri bios come va?
io non ho l'ultimo perchè non mi trovavo bene avevo il turbo "castrato" , fai qualche prova con altri bios al max meti il nuovo appena esce no!
io ho fatto cosi, per ora gene + 3970x:)
meglio che il Systema lavori che non parta o si reseti...
Il problema è che al momento c'è solo una prima release del bios, non ci sono altre versioni disponibili!:mc:
Il problema è che al momento c'è solo una prima release del bios, non ci sono altre versioni disponibili!:mc:credo che lo butino fuori uno ogni 1-2 mesi:O con quel che paghiamo il loro hardware è un supporto da cane , capirei se rilasciascero un bios "stabillissimo" cosi uno usa quello se i precedenti o sucessivi non vano mah ihmo, pura utopia:boh:,
ma è cosi dappertuto nell'ecomerce sai, vendono... vendono pensono solo a quello:asd: una volta che sei sotto il loro brand sei fregato:( ecco che bisogna essere informati sulla post vendita - supporto ect non solo carateristiche tecniche prodotto ...
altro problema rilevato! ho attaccato 3ssd e 3 hdd nelle 6 porte sata6 grigie uno degli ssd non lo rileva nel bios è attaccato nella porta sata6 3 ahhahaha e ho notato che questa a 4slot pci express 16 invece la extreme 5 e avendo la scheda video collegata molto vicino alla scheda audio mi fa casino per via della ventola che spara arida sopra la scheda audio e invece sulla extreme no xkè era su uno solt +in alto maremma cane
ironman72
29-12-2013, 16:51
credo che lo butino fuori uno ogni 1-2 mesi:O con quel che paghiamo il loro hardware è un supporto da cane , capirei se rilasciascero un bios "stabillissimo" cosi uno usa quello se i precedenti o sucessivi non vano mah ihmo, pura utopia:boh:,
ma è cosi dappertuto nell'ecomerce sai, vendono... vendono pensono solo a quello:asd: una volta che sei sotto il loro brand sei fregato:( ecco che bisogna essere informati sulla post vendita - supporto ect non solo carateristiche tecniche prodotto ...
Hacnet il discorso e' piu' complesso , le configurazioni hw sono molto disomogenee e non e' facile che tutto vada sempre bene al primo colpo.
Io mi ritengo fortunato.. ho sempre avuto mobo Asus e non ho avuto MAI problemi, anche perché non ho mai comprato al day one ma un paio di mesi dopo l'uscita delle varie mobo in modo da documentarmi a proposito.
La Black edition e' ancora troppo giovane e si pagano i difetti di gioventu'... probabilmente il primo aggiornamento bios risolvera' i problemi che si riscontrano ora.
.:doh:
Mi conviene forse aspettare che mettano a posto il bios e tenermi la mia CPU 3970X?io terrei entrambi le cpu, e le MB a questo punto, sono sicuro fixerano la facenda prima o poi! il tuo non è un problemma hardware è a livello di programmazione del bios propio da parte di asus:) se non sei sicuro fai il test per proci intel che abbiamo fatto io e califo !
IO invece prenderei il meglio altri 500/600 euri e ti prendi il massimo veramente di quelli in commercio:
E5-2697 v2 12 /24
COMQ, DOPO UNA RICERCA HO VISTO DI INTERESSANTE QUESTI OCTACORES...
8 CORE/16 THREAD*
E5-1680 v2
PREZZO: 1,257.19 €
8 CORE/16 THREAD*
E5-2640 v2
PREZZO: 866,30 €
8 CORE/16 THREAD*
E5-2650 v2
PREZZO: 1.514,70
8 CORE/16 THREAD*
E5-2667 v2
PREZZO: 2.078,57 €
8 CORE/16 THREAD
E5-2687W v2
TDP 150
PREZZO: 2.078,57 €
PER IL TOP: 12 CORE /24 THREAD
Xeon E5-2697 v2 12 / 24 2.7 GHz 3.5 GHz 30 MB 130W HT, TBT >
PREZZO: 2.551,03
PS
Cache L3 sino a 30 MB :ave: :ave: :ave: :ave: :eekk: :eekk: :eekk: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Hacnet il discorso e' piu' complesso , le configurazioni hw sono molto disomogenee e non e' facile che tutto vada sempre bene al primo colpo.
Io mi ritengo fortunato.. ho sempre avuto mobo Asus e non ho avuto MAI problemi, anche perché non ho mai comprato al day one ma un paio di mesi dopo l'uscita delle varie mobo in modo da documentarmi a proposito.
La Black edition e' ancora troppo giovane e si pagano i difetti di gioventu'... probabilmente il primo aggiornamento bios risolvera' i problemi che si riscontrano ora.si anche io al day one per abitudine mai pero non è la mia prima asus, sarei curioso quindi di vedere come lavorano questi tecnici nel laboratorio tanto per farmi un'idea! cioè le configurazioni - combinazioni - hardware che possono testare loro e su quante variazioni di conf. , (anzi come hai detto tu in un certo senso, sono svariate giustisimo...) lo fano, quindi mi domando da una Scala da 1 a 10 su che percentuale viene testata la compatibilita con l'hardware gia in comercio con prodotti appena imessi sul mercato (vedi la black) rispetto ad hardware gia "rodati"?
un conto è un "bug" (con la revisione è risolvibile) hardware che a volte ti porta a cambiare lo stesso hardware per quello diciamo "sistemato" un conto è un bios mal creato o con troppi bug insoma... delle due cose non so quale avrei scelto sinceramente ma la prima è da no comment:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.