View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus Rampage 4 Extreme X79
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
Wuillyc2
28-03-2013, 11:46
Si, si, è tarocca la foto per me.
Goofy Goober
28-03-2013, 12:13
come avevano fatto la Rampage III Extreme Black Edition potrebbero fare la Rampage IV Extreme Black Edition tanto per far uscire qualcosa di nuovo assieme agli IVY-E
tanto tra la Rampage "rossa" e la Black Edition non cambiava praticamente niente.
ma quando escono gli ivye?
Wuillyc2
28-03-2013, 12:21
come avevano fatto la Rampage III Extreme Black Edition potrebbero fare la Rampage IV Extreme Black Edition tanto per far uscire qualcosa di nuovo assieme agli IVY-E
tanto tra la Rampage "rossa" e la Black Edition non cambiava praticamente niente.
infatti, io non l'ho presa la balck 3 Extreme, se qui mettessero delle belle migliorie ci farei un pensierino, altrimenti scaffale. Già mi trovo benissimo con questa.
ma tanto anche la nostra supporterà i nuovi processori giusto?
Wuillyc2
28-03-2013, 12:54
ma tanto anche la nostra supporterà i nuovi processori giusto?
sì :)
Goofy Goober
28-03-2013, 13:00
mah, dipende da che migliorie, cambiare una scheda X79 che fino ad oggi è stata la migliore al mondo in pratica, con un'altra X79, stesso chipset intel, stesso supporto cpu etc etc, non ha molto senso.
intanto i miracoli tra una scheda e l'altra non si fanno, se Asus ha già fatto un ottimo lavoro con questa mobo rendendola forse la migliore scelta X79 per chi cerca il massimo, dubito possa migliorarla al punto da rendere l'attuale RIVE meno appetibile.
sisco123
28-03-2013, 13:13
Sisco puoi spiegare come forzare l'aggiornamento? Grazie!
Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
Per forzare l'aggiornamento,si procede da CMD in modalità amministratore,dal quale si esgue l'aggiornamento del IME,che è un file .BIN,tramite l'utilità intel "Flash Programming Tool",in base al proprio OS,i passi da seguire sono:
1 Mettere tutto il contenuto della cartella dell'utilità(4 file,fparts.txt,fptw64.exe,idrvdll32e.dll,pmxdll32e.dll),in una cartella creata da te.
2 Nella stessa cartella,mettere il file BIN del FW(ad esempio IME_8.bin)
3 Da CMD,andare nella cartella creata,e digitare il seguente comando(fptw64 -ME -D -BKIMEOLD.BIN),ciò fa un BK dell'ime che hai installato.
4 Sempre da CMD,eseguire il comando(fptw64 -ME -F -IME_8.bin),dove "IME_8.bin" è il nome che tu hai dato al file della nuova versione del FW.
5 Spegnere e riaccendere il PC(il riavvio non è sufficiente),andare nel bios e controllare la versione.
Se hai dubbi chiedi prima di procedere mi raccomando.
Visto che hai tirato in ballo la Lan, voi che driver usate per Lan? Quelli di Windows o avete messo quelli specifici? Io ho messo quelli specifici, ora non ricordo quale versione, ma se devo essere sincero non è che mi soddisfi molto.
Carissimo,i driver della lan,io uso i MS,per il FW,se stasera ancora non è esploso niente,provo ad aggiorarlo,dai che se scoppio la MB,prendo la black;)
Ragazzi ho da poco questa fantastica maiboard, messa a liquido con wubbo XSPC.. volevo sapere un paio di cose:
1) Per avere il boot di Windows 8 il più veloce possibile che impostazioni/software utilizzate?
2) C'è qualche BIOS particolarmente consigliato per l'Overclock?
3) Possiedo il seguente kit di ram: G.Skill RipjawsZ 2133Mhz CL9 1.65V, come consigliate di impostare i timings?
Al momento sto col bios 3404
Un mega grazie in anticipo ;)
Wuillyc2
28-03-2013, 18:09
Ragazzi ho da poco questa fantastica maiboard, messa a liquido con wubbo XSPC.. volevo sapere un paio di cose:
1) Per avere il boot di Windows 8 il più veloce possibile che impostazioni/software utilizzate?
2) C'è qualche BIOS particolarmente consigliato per l'Overclock?
3) Possiedo il seguente kit di ram: G.Skill RipjawsZ 2133Mhz CL9 1.65V, come consigliate di impostare i timings?
Al momento sto col bios 3404
Un mega grazie in anticipo ;)
hai attivo il fastboot?
lupo rosso
28-03-2013, 18:11
hai attivo il fastboot?
col pc in firma ed fast boot attivato non cambia nulla!!
Wuillyc2
28-03-2013, 18:14
col pc in firma ed fast boot attivato non cambia nulla!!
in alcuni casi peggiora potrei dire.
lupo rosso
28-03-2013, 18:24
in alcuni casi peggiora potrei dire.
ma come mai?
mi pare di aver letto in giro che è colpa della vga nvidia! e vero?
Wuillyc2
28-03-2013, 18:37
ma come mai?
mi pare di aver letto in giro che è colpa della vga nvidia! e vero?
è un bel mistero anche questo, fatte diverse prove e non so che dirti, nel mio caso fa come te, ovvero non cambia nulla, ad un mio amico su un altro foro un po' peggiora con il fastboot.
è un bel mistero anche questo, fatte diverse prove e non so che dirti, nel mio caso fa come te, ovvero non cambia nulla, ad un mio amico su un altro foro un po' peggiora con il fastboot.
Scusate l'ingnoranza ma fastboot funziona solo con Windows 8, e soprattutto dov'è?
Wuillyc2
28-03-2013, 20:07
Scusate l'ingnoranza ma fastboot funziona solo con Windows 8, e soprattutto dov'è?
Si, con Windows 8, lo trovi nel bios ultima schermata le opzioni.
Si, con Windows 8, lo trovi nel bios ultima schermata le opzioni.
Ok grazie
dewwwxx84
28-03-2013, 21:42
mah, dipende da che migliorie, cambiare una scheda X79 che fino ad oggi è stata la migliore al mondo in pratica, con un'altra X79, stesso chipset intel, stesso supporto cpu etc etc, non ha molto senso.
intanto i miracoli tra una scheda e l'altra non si fanno, se Asus ha già fatto un ottimo lavoro con questa mobo rendendola forse la migliore scelta X79 per chi cerca il massimo, dubito possa migliorarla al punto da rendere l'attuale RIVE meno appetibile.
EH, puoi dirlo forte :D
Bruciate 3 UD7 X79 Gigabyte fornite da gigabyte stessa......
Alla fine mi hanno regalato na assassin x79 ed io in cambio ho tolto qualche foto...
EVGA, non ne parliamo che le persone che hanno avuto modo di provarla alla fine anno preso ASUS :D
sto facendo delle prove di oc
dal bios ho messo 1.300 V con LLC su High e CPU Current Capability a 130%
Io pensavo che da cpu-z leggevo 1.3 V invece mi ritrovo così:
http://i.imgur.com/4Rbi4b9.png
Quando avevo la Formula ricordavo che su cpu-z avevo lo stesso V-core che impostavo dal bios :confused:
Quando avevo la Formula ricordavo che su cpu-z avevo lo stesso V-core che impostavo dal bios :confused:
Ehh!!!
Adesso sei in idle prova in full
Wuillyc2
29-03-2013, 00:02
Posta le schermate cumpà.
sisco123
29-03-2013, 00:09
Decisamente anomala sta cosa,sei addirittura con il molti a 12,concordo con Wuilly,posta i setting.
Decisamente anomala sta cosa,sei addirittura con il molti a 12,concordo con Wuilly,posta i setting.
mica tanto anomala, vcore fixed, e offset moltipl.
We sisco :mano:
raga.Ho toccato solo 2-3 parametri giusto per fare un piccola provettina di oc..
ma comunque il molti è a 12x perchè sta attivo il risparmio energetico da windows....se metto "prestazioni massime" mi va alla max frequenza
http://i.imgur.com/b3n9Rur.png
il vcore dovrebbe stare a 1.3 su cpuz come bios con LLC su alto
sisco123
29-03-2013, 00:33
mica tanto anomala, vcore fixed, e offset moltipl.
Non è esatto,qui il termine offset non c'entra niente,quello che abbassa il moltiplicatore è lo speedstep+setting soft in windows,l'offset se utilizzato varierebbe di conseguenza anche il v-core,l'anomalia sta prorpio sul fatto che con v-core fixed e moltiplicatore in relax,cpu-z dovrebbe si misurare un pelino in più,ma non 1,32,se al contrario Messi fosse andato in full,il LLC settato in HIGH,compenserebbe il normale v-droop,invertendone il comportamento,quindi alzando il v-core in base allo stress.
sisco123
29-03-2013, 00:36
We sisco :mano:
raga.Ho toccato solo 2-3 parametri giusto per fare un piccola provettina di oc..
ma comunque il molti è a 12x perchè sta attivo il risparmio energetico da windows....se metto "prestazioni massime" mi va alla max frequenza
http://i.imgur.com/b3n9Rur.png
il vcore dovrebbe stare a 1.3 su cpuz come bios con LLC su alto
Carissimo bentornato,proprio 1,3 magari no,ma poco più,diciamo intorno a 1,305/1,31.
Carissimo bentornato,proprio 1,3 magari no,ma poco più,diciamo intorno a 1,305/1,31.
vedo se risolvo smanettando un poco, il fatto e che con la formula vedevo lo stesso vcore impostato da bios con cpuz col minimo vdroop come dici te ...
Non è esatto,qui il termine offset non c'entra niente,quello che abbassa il moltiplicatore è lo speedstep+setting soft in windows,l'offset se utilizzato varierebbe di conseguenza anche il v-core,l'anomalia sta prorpio sul fatto che con v-core fixed e moltiplicatore in relax,cpu-z dovrebbe si misurare un pelino in più,ma non 1,32,se al contrario Messi fosse andato in full,il LLC settato in HIGH,compenserebbe il normale v-droop,invertendone il comportamento,quindi alzando il v-core in base allo stress.
Si ok ho usato il termine offset in modo improprio, intendevo che era attivo lo speedstep, chiedo scusa, x quanto riguarda il vcore, nel mio caso, impostando LLC su medium e offset sul vcore è la condizione + vicina in cui quello che segna TurboV è corrispondente al vcore in full, tralasciamo poi il fatto che muovendo offset il vcore aumenta o diminuisce non di quello da me impostato, sembra quasi abbia una vita propria, fa quello che gli pare, e su TurboV, cambia non strettamente legato agli step in + o in meno che do a offset, insomma alla fine fa i fatti suoi, e se hai fortuna becchi il voltaggio che tu vuoi dare alla cpu che non necessariamente è uguale a TurboV.
Faccio un esempio, con LLC su Hight, vcore TurboV segna 1.305 e in full arriva ad 1.38, non coerente direi, se alzo uno step offset TurboV segna 1.41 e vcore 1.38, se do un altro step TurboV 1.35 e in full 1.41, come si fa a gestire una roba del genere, se io voglio dare 1.39!!!!!!!
Comunque non necessariamente si ricrea sempre la stessa situazione, se ripeto la regolazione cambia ulteriormente, è incoerente con le regolazioni, mentre con LLC su medium sembra + convincente e reale.
Non so se sono stato chiaro nella descrizione, e non so nemmeno se sia così solo nel mio caso.
scusa tiz, alla fine risolto tutto?era il driver? non c entravano nulla le ram?
scusa tiz, alla fine risolto tutto?era il driver? non c entravano nulla le ram?
Credo di si, adesso funziona!!!!
Comumque c'è qualche driver noioso, ma non sono riuscito a capire qual'è, xchè memtwikit non funziona piu', bohh!!!!!
sisco123
29-03-2013, 12:57
Si ok ho usato il termine offset in modo improprio, intendevo che era attivo lo speedstep, chiedo scusa, x quanto riguarda il vcore, nel mio caso, impostando LLC su medium e offset sul vcore è la condizione + vicina in cui quello che segna TurboV è corrispondente al vcore in full, tralasciamo poi il fatto che muovendo offset il vcore aumenta o diminuisce non di quello da me impostato, sembra quasi abbia una vita propria, fa quello che gli pare, e su TurboV, cambia non strettamente legato agli step in + o in meno che do a offset, insomma alla fine fa i fatti suoi, e se hai fortuna becchi il voltaggio che tu vuoi dare alla cpu che non necessariamente è uguale a TurboV.
Faccio un esempio, con LLC su Hight, vcore TurboV segna 1.305 e in full arriva ad 1.38, non coerente direi, se alzo uno step offset TurboV segna 1.41 e vcore 1.38, se do un altro step TurboV 1.35 e in full 1.41, come si fa a gestire una roba del genere, se io voglio dare 1.39!!!!!!!
Comunque non necessariamente si ricrea sempre la stessa situazione, se ripeto la regolazione cambia ulteriormente, è incoerente con le regolazioni, mentre con LLC su medium sembra + convincente e reale.
Non so se sono stato chiaro nella descrizione, e non so nemmeno se sia così solo nel mio caso.
Sei stato chiarissimo,e puoi tranquillizzarti perchè le incoerenze che riscontri tu nella modalità offset sono normali,però la modalità in se stessa ha un funzionamento non controllabile,perchè lavora in modo indipendente e gestito dalla MB,unica cosa che puoi fare,è decidere il range di intervento,provo a spiegarti a grandi linee come funziona:
1 Il valore iniziale,non lo decidi tu ma la MB,quello che leggi su turbo-V non fa testo.
2 Il range di intervento,varia in modo improprio con il LLC su high,perchè tale impostazione in full,aumeta il v-core proporzionalmente al carico per compensare le oscillazioni negative del v-core(normale caduta di tensione),che in questo caso chiamiamo v-droop.
3 Tale incoerenza,dovrebbe sparire con il LLC settato su regular,essere minimo su medium(come da te notato),ma tale condizione a OC significativi,non è attuabile.
4 In conclusione,la modalità offset,non ha un vero e proprio valore di partenza,perchè questo varia in base al carico,ha invece un valore presunto di partenza a pieno carico,che la MB imposta indipendentemente in base alla tua cpu,valore che in full viene regolato tenendo conto del range d'intervento da te scelto,sommato a come hai settato il LLC.
demon_heart
29-03-2013, 16:49
Ragaaaaa!!! Mi ha appena chiamato il negozio di fiducia è appena arrivato tutto l'apparato!!!! (ramapge extreme IV, i7 3930k, 4x4GB dominaotr gt 2133mhz, PSU corsair 1200W, 2 SSD corsair force gt) corro a ritirare tutto e in serata comincio ad assemblare. Ho dato uno sguardo sul sito della ASUS alla sessione dowload... ci sono un pacco di applicazioni!!! Per evitare di installare cose inutili, mi dareste due dritte su cosa installare x favore?
ironman72
29-03-2013, 16:53
Ragaaaaa!!! Mi ha appena chiamato il negozio di fiducia è appena arrivato tutto l'apparato!!!! (ramapge extreme IV, i7 3930k, 4x4GB dominaotr gt 2133mhz, PSU corsair 1200W, 2 SSD corsair force gt) corro a ritirare tutto e in serata comincio ad assemblare. Ho dato uno sguardo sul sito della ASUS alla sessione dowload... ci sono un pacco di applicazioni!!! Per evitare di installare cose inutili, mi dareste due dritte su cosa installare x favore?
Solo i drivers e possibilmente da station drivers , le utility lasciale perdere eviti problemi sul nascere!
Wuillyc2
29-03-2013, 16:55
Solo i drivers e possibilmente da station drivers , le utility lasciale perdere eviti problemi sul nascere!
condivido.
lupo rosso
29-03-2013, 17:30
bella mossa!!
la notte sar@ lungaaaaaaa!!!:D
sisco123
29-03-2013, 18:27
condivido.
Come sempre un consiglio saggio,ieri sera ho aggiornato anche il FW della lan,volevo provare ad installare gli ultimi driver intel,mi dicevi che a te i driver hanno deluso,prima di intallare porcheria,potresti spiegarti meglio?
Wuillyc2
29-03-2013, 20:00
Come sempre un consiglio saggio,ieri sera ho aggiornato anche il FW della lan,volevo provare ad installare gli ultimi driver intel,mi dicevi che a te i driver hanno deluso,prima di intallare porcheria,potresti spiegarti meglio?
Guarda... Al caro raptor da problemi in avvio che alcune volte non gli inizializza la periferica. A me invece sembra che vada più piano il trasferimento di rete con il NAS. Fammi sapere che sono interessato.
Sei stato chiarissimo,e puoi tranquillizzarti perchè le incoerenze che riscontri tu nella modalità offset sono normali,però la modalità in se stessa ha un funzionamento non controllabile,perchè lavora in modo indipendente e gestito dalla MB,unica cosa che puoi fare,è decidere il range di intervento,provo a spiegarti a grandi linee come funziona:
1 Il valore iniziale,non lo decidi tu ma la MB,quello che leggi su turbo-V non fa testo.
2 Il range di intervento,varia in modo improprio con il LLC su high,perchè tale impostazione in full,aumeta il v-core proporzionalmente al carico per compensare le oscillazioni negative del v-core(normale caduta di tensione),che in questo caso chiamiamo v-droop.
3 Tale incoerenza,dovrebbe sparire con il LLC settato su regular,essere minimo su medium(come da te notato),ma tale condizione a OC significativi,non è attuabile.
4 In conclusione,la modalità offset,non ha un vero e proprio valore di partenza,perchè questo varia in base al carico,ha invece un valore presunto di partenza a pieno carico,che la MB imposta indipendentemente in base alla tua cpu,valore che in full viene regolato tenendo conto del range d'intervento da te scelto,sommato a come hai settato il LLC.
Grazie
Vi aggiorno sui miei overclock, vi avevo detto in passato che non riuscivo a far partire il pc da un range di 4500 a 4700,con molta probabilita' il problema sono le ram, forse xchè 32Gb!!! non so!!!! comunque modificando il BCLK e mantenendo i moltipl. 44 e direttamente a 48 riesco a fare il boot e ad essere stabile, con un vcore anche appena + basso, ma poca roba, xchè la cosa strana che mi succedeva prima era che x esempio mi è capitato di riuscire a fare il boot con il solito 100x47 e sembrava tutto a posto all'avvio poi a freddo non c'era + verso di farlo partire, invece giochicchiando con il BCLK pare che funzioni, chiaramente la frequ. ram è diversa dalle impostazioni normali con BCLK a 100, adesso sono a 98x48, la ram è 2090 sembra ok vediamo domani a freddo se parte, mi sento di dire a chi si avvicina a queste piattaforme X79 di curare molto la configurazione ram, sembra piuttosto sensibile a questa cosa, poi + se ne ha e + è difficile.
Flying Tiger
31-03-2013, 10:46
Per quanto riguarda i bios queste sono le caratteristiche degli ultimi rilasciati :
Rampage IV Extreme BIOS 3504
1.Fix WINPE UEFI mode can't boot.
2.Enhance compatibility with some USB devices.
Rampage IV Extreme BIOS 3602
Fixed target cpu ratio speed display issue
Strana per non dire anomala la differenza di soli due giorni tra l' ultimo e il precedente , quasi sicuramente il 3602 ha solo il fix del target cpu rispetto al 3502 , ma sopratutto sarebbe utile sapere quali differenze apportano rispetto al 3404 , che secondo me al momento e' il migliore per la nostra Rampage , tali da giustificarne l' upgrade .
:)
ho installato windows 8....per adesso ho lasciato i driver di default dei chipset e sata.
Voi quale consigliate di installare?
poi ho provato a cercare su station driver ma non so di preciso quali ci vogliono... magari se avete anche i link.
grazie
demon_heart
02-04-2013, 14:24
...che tristezza ho fatto una pasqua di meeeenta : ( ero tutto gasato perchè dovevo assemblare il bestio e invece.... il fornitore ha cercato di fregare il mio negoziante di ficudia! Ci ha rifilato una Rambage USATA! Come me ne sono accorto? Nonostante l'involucro dall'apetto impeccabile, se quano apri la confezione, vedi che ci sono tutte bustione chiuse tranne quella della mascherina che va dietro il case e poi ti accordi che non c'è il CD dei driver e manuale della scheda... beh! glie l'ho riportata di corsa! Sto apsettando che arrivi la NUOVA (a tutti gli effetti). Peccato che già avevo smembrato tutto il vecchio barattolo. Ora sono da venerdì sera senza PC e l'unica cosa che ho potuto fare è semplicemente pulire il case e dissipatore dalla polvere e montare solo il nuovo alimentatore :'''( mi guardavo il procio le ram e gli ssd e smadonnavo.... scusate l'outpost ma sto troppo inka....
Grazie x le dritte sui driver! Farò come dite!
lupo rosso
02-04-2013, 16:06
...che tristezza ho fatto una pasqua di meeeenta : ( ero tutto gasato perchè dovevo assemblare il bestio e invece.... il fornitore ha cercato di fregare il mio negoziante di ficudia! Ci ha rifilato una Rambage USATA! Come me ne sono accorto? Nonostante l'involucro dall'apetto impeccabile, se quano apri la confezione, vedi che ci sono tutte bustione chiuse tranne quella della mascherina che va dietro il case e poi ti accordi che non c'è il CD dei driver e manuale della scheda... beh! glie l'ho riportata di corsa! Sto apsettando che arrivi la NUOVA (a tutti gli effetti). Peccato che già avevo smembrato tutto il vecchio barattolo. Ora sono da venerdì sera senza PC e l'unica cosa che ho potuto fare è semplicemente pulire il case e dissipatore dalla polvere e montare solo il nuovo alimentatore :'''( mi guardavo il procio le ram e gli ssd e smadonnavo.... scusate l'outpost ma sto troppo inka....
Grazie x le dritte sui driver! Farò come dite!
che zanza!!
hai fatto bene a riportarla!!
di sicuro era guasta!
segno di poca proffesionalità!!
Red Baron 80
02-04-2013, 16:54
che zanza!!
di sicuro era guasta!
Davvero. Cioè cercare di appioppare una MoBo da 300 e passa € magari difettosa o tornata da RMA come nuova non è molto professionale.
Wuillyc2
02-04-2013, 16:58
che zanza!!
di sicuro era guasta!
parole sante!
thespoon
03-04-2013, 11:55
Ragazzi mi togliete un dubbio,
sto cambiando il mio pc, mettendo su un bench test con questa mobo.
Provengo da una ormai arcaia Rampage II Formula.
Mi sorge un dubbio: faccio anche musica, e possiedo una vecchia M-AUDIO M1010lt del 2001.
Secondo voi posso montare questa scheda audio sulla mobo?
la scheda è su slot pci tradizionale, non express. Dovrebbe essere compatibile con lo slot pci-e 2.0 x1 nero lungo, vero?
Grazie della risposta.
ironman72
03-04-2013, 16:33
Ragazzi mi togliete un dubbio,
sto cambiando il mio pc, mettendo su un bench test con questa mobo.
Provengo da una ormai arcaia Rampage II Formula.
Mi sorge un dubbio: faccio anche musica, e possiedo una vecchia M-AUDIO M1010lt del 2001.
Secondo voi posso montare questa scheda audio sulla mobo?
la scheda è su slot pci tradizionale, non express. Dovrebbe essere compatibile con lo slot pci-e 2.0 x1 nero lungo, vero?
Grazie della risposta.
No.. pci e pci-e sono differenti e non compatibili.
Esistono degli adattatori da pci-e a pci, ma il loro costo e' quello di una scheda audio su pci-e.
Consiglio cambia scheda audio.
demon_heart
04-04-2013, 12:34
Finalmente mi ha chiamato il negozio! In serata finalmente passo a ritirare la scheda NUOVA : )
Non ancora l'ho montata e già ho un cruccio:
Mi sto leggendo un po' il manuale (online) della Rampage, tutto chiaro tranne gli spinotti di alimentazione EZ_Plug_1 ed EZ_Plug_2 che da quello che leggo dovrebbero servire:
il primo come alimentazione supplemntare se ho uno sli di 4 schede video, il secondo per la ram... io ho monterò solo un crossfireX quindi EZ_Plug_1 dovrebbe essere inutile nel mio caso, giusto? Lo spinotto EZ_Plug_2? Che faccio?
Wuillyc2
04-04-2013, 12:43
Finalmente mi ha chiamato il negozio! In serata finalmente passo a ritirare la scheda NUOVA : )
Non ancora l'ho montata e già ho un cruccio:
Mi sto leggendo un po' il manuale (online) della Rampage, tutto chiaro tranne gli spinotti di alimentazione EZ_Plug_1 ed EZ_Plug_2 che da quello che leggo dovrebbero servire:
il primo come alimentazione supplemntare se ho uno sli di 4 schede video, il secondo per la ram... io ho monterò solo un crossfireX quindi EZ_Plug_1 dovrebbe essere inutile nel mio caso, giusto? Lo spinotto EZ_Plug_2? Che faccio?
il mio consiglio è quello di attaccare tutto, poi se non hai la possibilità puoi anche non attaccarli se non usi un 3way o ram da 32gb o 16 ultra spinte.
il mio consiglio è quello di attaccare tutto, poi se non hai la possibilità puoi anche non attaccarli se non usi un 3way o ram da 32gb o 16 ultra spinte.
io non ho attaccato nulla dei 2 plung...
anche avendo 16 gb di ram 2400mhz c9
ho messo il profilo x.m.p ed per adesso ho limato vccsa\vtt a 1.18 V e il VDram a 1.60 V ed non fanno na piega....
sono sicuro che si potrebbe limare ancora qualcosina per quanto riguarda le platinum
sono veramente favolose queste ram! Mi pare che lo confermavi anche te!
L'ho pagate sui 350€ ma li valgono tutti
Wuillyc2
04-04-2013, 13:10
ho messo il profilo x.m.p ed per adesso ho limato vccsa\vtt a 1.18 V e il VDram a 1.60 V ed non fanno na piega....
sono sicuro che si potrebbe limare ancora qualcosina per quanto riguarda le platinum
io le tengo a 2600 attualmente le ram, tiene senza problemi con 1.64.
:eek: ;)
ironman72
04-04-2013, 17:14
sono veramente favolose queste ram! Mi pare che lo confermavi anche te!
L'ho pagate sui 350€ ma li valgono tutti
Messi a quanto hai la cpu e temp?
Marscorpion
04-04-2013, 19:21
Quali sono gli accorgimenti, voci del bios su cui intervenire per tenere le ram a quelle frequenze?
Messi a quanto hai la cpu e temp?
Ancora non ho visto bene! Devo fare test
Cmq sono a 4.7ghz ht off a 1.344 V e non ho avuto mai problemi da 10 giorni che ho il pc nuovo... Devo provare ad attivare l'ht e vedere se regge
temp massime in game, crysis3 e BF3 57 gradi sul core + caldo
Goofy Goober
04-04-2013, 21:54
a me succede una cosa strana
avevo delle Crucial Tactical Tracer installate su questa mobo, davano qualche problema di incompatibilità, in particolare la scheda si bloccava e non faceva il boot quando riavviavo il sistema, in pratica tutto ok se accendevo e spegnevo, ma non potevo riavviare.
ora messo su delle altre ram, date per compatibili, occupando tutti gli slot per un totale di 32gb di memoria.
inizialmente ho avuto problemi con il bios che mi vedeva tutti i banchi installati, ma solo 24gb rilevati come usabili sia da BIOS che da Windows.
appurato che tutti i banchi erano funzionanti, ho smanettato un po' mettendo e levando i banchi di ram, e alla fine tutti sono partiti e il sistema mi vede 32gb di RAM.
se apro CPU-Z però, lo SPD mi viene visto solo dei primi 4 slot, mentre gli slot dal 5 all'8 restano "oscurati" su cpu-z, come quando non vi è ram inserita....
cosa può essere?
avevo delle Crucial Tactical Tracer installate su questa mobo, davano qualche problema di incompatibilità, in particolare la scheda si bloccava e non faceva il boot quando riavviavo il sistema, in pratica tutto ok se accendevo e spegnevo, ma non potevo riavviare.
ora messo su delle altre ram, date per compatibili, occupando tutti gli slot per un totale di 32gb di memoria.
inizialmente ho avuto problemi con il bios che mi vedeva tutti i banchi installati, ma solo 24gb rilevati come usabili sia da BIOS che da Windows.
appurato che tutti i banchi erano funzionanti, ho smanettato un po' mettendo e levando i banchi di ram, e alla fine tutti sono partiti e il sistema mi vede 32gb di RAM.
se apro CPU-Z però, lo SPD mi viene visto solo dei primi 4 slot, mentre gli slot dal 5 all'8 restano "oscurati" su cpu-z, come quando non vi è ram inserita....
cosa può essere?
A me cpuz non ne vede 4 il 5-6-7-8, pero' funziona tutto, altra particolarita' non funziona + memtwikit, o come si chiama.
cosa può essere?
Conosco un po di persone a cui è capitato questo problema. In primis gli vedeva 16Gb, premendo sugli slot 24 ma più di cosi non è andato. Praticamente due slot completamenti bruciati. Ultimamente a detta di molti le rampage iv hanno quasi tutte questo problema o comunque non funzionano bene come le prime revisioni.
Se sei riuscito a vedere 32Gb vuol dire che sei riuscito a fargli fare contatto ma sai bisogna verificarne il funzionamento effettivo.
Nel bios vedi 32Gb? Anche nel task di windows?
Conosco un po di persone a cui è capitato questo problema. In primis gli vedeva 16Gb, premendo sugli slot 24 ma più di cosi non è andato. Praticamente due slot completamenti bruciati. Ultimamente a detta di molti le rampage iv hanno quasi tutte questo problema o comunque non funzionano bene come le prime revisioni.
Se sei riuscito a vedere 32Gb vuol dire che sei riuscito a fargli fare contatto ma sai bisogna verificarne il funzionamento effettivo.
Consiglio di verificare il montaggio delle barrette negli slot, schiacciarle bene nella parte inferiore, ove non è presente la linguetta di fissaggio, ho perso 3 giorni x il problema alla ram, crash continui, se non risiede lì il problema proverei a smontare e rimontare la cpu
Consiglio di verificare il montaggio delle barrette negli slot, schiacciarle bene nella parte inferiore, ove non è presente la linguetta di fissaggio, ho perso 3 giorni x il problema alla ram, crash continui, se non risiede lì il problema proverei a smontare e rimontare la cpu
Si ma quello che voglio dire è che non è una cosa normale, di solito quando gli slot risultano funzionanti, inserisci il banco di ram e ti riconosce la ram senza problemi. Questa sorta di forzature non vanno bene e non lasciano ben auspicare.
Si ma quello che voglio dire è che non è una cosa normale, di solito quando gli slot risultano funzionanti, inserisci il banco di ram e ti riconosce la ram senza problemi. Questa sorta di forzature non vanno bene e non lasciano ben auspicare.
Lo so ma è così, ti ho voluto esporre quello che era stato il mio problema, non necessariamente è così x tutti, potrebbe anche essere slot andati, ti auguro di no.
Dimenticavo di aggiungere che con la mia vecchia piattaforma 1366 se davo voltaggi errati, sempre in specifica, succedeva che mi sparivano due slot di ram, praticamente non esistevano +, rimettendo poi a default o a voltaggi corretti ritornava tutto normale, non saprei dire se con la 2011 sia la stessa cosa, ma non credo.
ROG Rampage IV Extreme Black di ASUS (http://www.hwsetup.it/news/reader.php?objid=19282)
ironman72
05-04-2013, 18:21
ROG Rampage IV Extreme Black di ASUS (http://www.hwsetup.it/news/reader.php?objid=19282)
http://rog.asus.com/224992013/rampage-iv-motherboards/rampage-iv-extreme-black-the-ultimate-in-tech-exclusivity/
Non e' ufficiale e non sara' mai in vendita.. e' un modding.
http://rog.asus.com/224992013/rampage-iv-motherboards/rampage-iv-extreme-black-the-ultimate-in-tech-exclusivity/
Non e' ufficiale e non sara' mai in vendita.. e' un modding.
Ma in poche parole ha solo il colore black e basta non aggiunge nient'altro.
sisco123
05-04-2013, 18:41
Ma in poche parole ha solo il colore black e basta non aggiunge nient'altro.
Se guardi la foto e la confronto con la normale,vedi che è identica,cosa che in caso della 3 non era,anche il nome non aggiunge la dicitura black.
Goofy Goober
05-04-2013, 19:33
ho notato un altro fastidio, che vedevo da qualche giorno.
in pratica all'avvio del sistema operativo, che avviene in tempi giusti per l'SSD che monto, segue un momento di "blocco" del SO.
mi spiego.
appare il desktop di windows e si caricano i primi programmi (come la barra dei collegamenti Nexus), Dropbox, Gdrive, il Logitech Gamer Software, il programma della tastiera CM Trigger, AiSuite etc etc poi si nota chiaramente un "freeze" della fase di caricamento, infatti:
-EVGA Precision non viene caricato
-l'icona della rete LAN resta con il cerchietto della "connessione in corso"
-a volte l'icona di Google Drive resta "spenta", come quando resta offline prima del caricamento
-in questa fase se apro programmi di diagnostica come AIDA64 o CPU-Z, i programmi si "freezano" sul caricamento e non si aprono
dopo qualche secondo questo processo si "sblocca", e lo si nota chiaramente in quando EVGA Precision viene caricato (appare anche sul display della Logitech G13), i programmi come AIDA o CPU-Z si "sbloccano" e terminano il caricamento...
da notare che durante questo semi-freeze dei programmi in apertura al boot, il sistema non è bloccato, funziona tutto il resto e se apro altri programmi, per dire Firefox, Steam, Origin etc etc, i programmi si aprono e caricano normalmente....
questo problema lo avevo anche prima di cambiare le ram, ed è la prima volta che noto una cosa simile, è come se Windows entrasse in una fase di "attesa" subito dopo esser entrato nel desktop, come se stesse aspettando una risposta da qualcosa.
secondo voi cosa può essere?
al momento vedo 32gb sia nel bios sia da windows.
come dicevo però ho notato che in cpu-z non riconosce lo SPD dei banchi 5-6-7-8
prima, appena montata la ram nuova, ne vedevo solo 24gb, e cpu-z non riconosceva i banchi 1-2 e 7-8.
sembra che la cosa vada a random, un po' come succedeva per le x58 che a volte non riconoscevano il terzo banco di ram senza motivi particolari.
in pratica all'avvio del sistema operativo, che avviene in tempi giusti per l'SSD che monto, segue un momento di "blocco" del SO.
mi spiego.
appare il desktop di windows e si caricano i primi programmi (come la barra dei collegamenti Nexus), Dropbox, Gdrive, il Logitech Gamer Software, il programma della tastiera CM Trigger, AiSuite etc etc poi si nota chiaramente un "freeze" della fase di caricamento, infatti:
-a volte l'icona di Google Drive resta "spenta", come quando resta offline prima del caricamento
-in questa fase se apro programmi di diagnostica come AIDA64 o CPU-Z, i programmi si "freezano" sul caricamento e non si aprono
dopo qualche secondo questo processo si "sblocca", e lo si nota chiaramente in quando EVGA Precision viene caricato (appare anche sul display della Logitech G13), i programmi come AIDA o CPU-Z si "sbloccano" e terminano il caricamento...
da notare che durante questo semi-freeze dei programmi in apertura al boot, il sistema non è bloccato, funziona tutto il resto e se apro altri programmi, per dire Firefox, Steam, Origin etc etc, i programmi si aprono e caricano normalmente....
questo problema lo avevo anche prima di cambiare le ram, ed è la prima volta che noto una cosa simile, è come se Windows entrasse in una fase di "attesa" subito dopo esser entrato nel desktop, come se stesse aspettando una risposta da qualcosa.
prima, appena montata la ram nuova, ne vedevo solo 24gb, e cpu-z non riconosceva i banchi 1-2 e 7-8.
sembra che la cosa vada a random, un po' come succedeva per le x58 che a volte non riconoscevano il terzo banco di ram senza motivi particolari.
E' strano ho un amico che ha tutti e 8 gli slot occupati con appunto 32Gb eppure mi ha confermato che l SPD di cpu.z gli vede tutti e 8 i banchi.
sisco123
05-04-2013, 20:17
mi spiego.
Il tuo problema di post boot,si chiama AsusFanControlSevice,ed è il servizio che comunica con le ventole della MB,permettendo di regolarle da ai-suite,fino a qualche giorno fa,l'unica soluzione era avviare tale servizio in automatico(avvio ritardato),ma qualche giorno fa,asus ha aggiornato l'ai-site2,risolvendo tale inconveniente,quindi evito di spiegarti come settare tale processo(cosa che avevo gia spiegato qualche pagina più indietro),perchè ho testato personalmente la nuova versione della suite,e adesso funziona alla grande,quindi basta che la scerichi ed aggiorni.
Se posso permettermi un parere sulla discussione riguardanti le ram,inviterei a considerare il fatto che con i nuovi tipi di agganci(mono clip),bisogna assicurarsi che siano ben inserite,sopratutto perchè i loro alloggiamenti,sono posizionati vicinissimi al soket,zona che a causa della forte pressione del sistema di dissipazione della CPU,tende spesso a flettere leggermente tale zona,creando una superfice relativamente piana.
dmanighetti
05-04-2013, 20:23
E' strano ho un amico che ha tutti e 8 gli slot occupati con appunto 32Gb eppure mi ha confermato che l SPD di cpu.z gli vede tutti e 8 i banchi.
Infatti, non sembra aver problemi a gestire la ram visto che supporta fino a 64Gb:
http://s16.postimg.org/fi6uove0x/RAM001.jpg (http://postimg.org/image/fi6uove0x/)
Magari qualche impostazione nel Bios?
Saluti.
demon_heart
05-04-2013, 21:41
Computer assemblato, ma ho disperato bisogno di aiuto! Non riesco ad installare il windows 7 sul raid0 di sata3. Molti di voi in questo forum hanno un raid0 su sata3 sulla rampage iV extreme, quindi vi chiedo di aiutarmi x favore.
In pratica all'avvio di sistema clikko CTRL + I, e creo un raid0, poi l'ho imposto anche nel bios che me lo riconosce. Quando avvio l'installazione di windows7 in pratica faccio la prima schermata dove scelgo la lingua e impostazioni tastiera, poi vado alla seconda schermata dove clikko su "installa", subito dopo compare un messaggio che dice che manca un driver e di inserire un cd o chiavetta con sto benedetto driver... ovviamente mi chiede qualcosa che gli faccio riconoscere il sata3 ed il dvd che ho usato è il medesimo di quando ho fatto il formattone generale sul vecchio pc dove avevo un raid0 di raptor e lì andava tutto liscio e non mi veniva chiesto nessuna installazione aggiuntiva...
Mi dite cosa devo fare o scaricare x favore? Sono le dieci e mezza di sera, mia moglie già rompe e io fra un po' l'ammazzo : ( help!
Devi scaricare i driver per il raid ed inserirlo su una chiavetta e quando esce la scritta dare l' ok.
demon_heart
05-04-2013, 22:01
Devi scaricare i driver per il raid ed inserirlo su una chiavetta e quando esce la scritta dare l' ok.
Grazie x la celere risposta, ma potresti essere un po' più preciso? Nel sito Asus, nella pagina della nostra scheda, alla voce SATA posso scaricare:
Intel Rapid Storage Technology driver software V11.7.0.1030 for Windows 7/8 32bit & 64bit
Intel(R) Rapid Storage Technology enterprise Driver Software V3.6.0.1086 for Windows Vista/7 32bit & 64bit
Asmedia SATA Controller Driver V1.3.4.0 for Windows XP/Vista/7/8 32bit & 64bit
Sto guardando nella sessione giusta?
Grazie x la celere risposta, ma potresti essere un po' più preciso? Nel sito Asus, nella pagina della nostra scheda, alla voce SATA posso scaricare:
Intel Rapid Storage Technology driver software V11.7.0.1030 for Windows 7/8 32bit & 64bit
Intel(R) Rapid Storage Technology enterprise Driver Software V3.6.0.1086 for Windows Vista/7 32bit & 64bit
Asmedia SATA Controller Driver V1.3.4.0 for Windows XP/Vista/7/8 32bit & 64bit
Sto guardando nella sessione giusta?
Si questi:Intel(R) Rapid Storage Technology enterprise Driver Software V3.6.0.1086 for Windows Vista/7 32bit & 64bit.(WHQL)
Una volta scaricati- Cartella driver-Disk-Win7 64 o 32 bit- e copi i file nella chiavetta.
ironman72
05-04-2013, 22:15
Si questi:Intel(R) Rapid Storage Technology enterprise Driver Software V3.6.0.1086 for Windows Vista/7 32bit & 64bit.(WHQL)
Una volta scaricati- Cartella driver-Disk-Win7 64 o 32 bit- e copi i file nella chiavetta.
su station drivers scarica i 3.6.0.1094 sono piu' recenti..
demon_heart
05-04-2013, 22:24
fatto, mi da da installare:
Intel(R) C600/C220 series chipset SATA RAID Controller
ma dopo un po' che carica mi dice "impossibile installare il driver di dispositivo [Intel(R) C600/C220 series chipset SATA RAID Controller] Contattare il fornitore per un driver più aggiornato.
...a sto punto? cosa faccio? : (
fatto, mi da da installare:
Intel(R) C600/C220 series chipset SATA RAID Controller
ma dopo un po' che carica mi dice "impossibile installare il driver di dispositivo [Intel(R) C600/C220 series chipset SATA RAID Controller] Contattare il fornitore per un driver più aggiornato.
...a sto punto? cosa faccio? : (
Prova i driver scritti da ironman72 cioè qui (http://www.station-drivers.com/forum/viewtopic.php?f=32&t=4293&p=17448#p17448). Sono meglio aggiornati che sul sito asus.
Goofy Goober
06-04-2013, 00:32
infatti non saprei cosa può essere.
come dicevo prima sembra che vada un po' a "random" la rilevazione dello SPD di cpu-z, mentre altri programmi come AIDA leggono tutti i banchi presenti.
Il tuo problema di post boot,si chiama AsusFanControlSevice,ed è il servizio che comunica con le ventole della MB,permettendo di regolarle da ai-suite,fino a qualche giorno fa,l'unica soluzione era avviare tale servizio in automatico(avvio ritardato),ma qualche giorno fa,asus ha aggiornato l'ai-site2,risolvendo tale inconveniente,quindi evito di spiegarti come settare tale processo(cosa che avevo gia spiegato qualche pagina più indietro),perchè ho testato personalmente la nuova versione della suite,e adesso funziona alla grande,quindi basta che la scerichi ed aggiorni.
Se posso permettermi un parere sulla discussione riguardanti le ram,inviterei a considerare il fatto che con i nuovi tipi di agganci(mono clip),bisogna assicurarsi che siano ben inserite,sopratutto perchè i loro alloggiamenti,sono posizionati vicinissimi al soket,zona che a causa della forte pressione del sistema di dissipazione della CPU,tende spesso a flettere leggermente tale zona,creando una superfice relativamente piana.
ti ringrazio molto ho installato l'ultima versione di AISuite e il problema è scomparso :)
Infatti, non sembra aver problemi a gestire la ram visto che supporta fino a 64Gb:
http://s16.postimg.org/fi6uove0x/RAM001.jpg (http://postimg.org/image/fi6uove0x/)
Magari qualche impostazione nel Bios?
Saluti.
come suggerito da altri verificherò ulteriormente il montaggio dei banchi.
riguardo a settaggi del bios sinceramente non so cosa potrebbero essere, prima con 4 banchi c'era già questo problema "random" di rilevazione della ram, ma ho sempre pensato fosse causato dal fatto che le mie ram precedenti non erano compatibili con la Rampage appieno.
Wuillyc2
06-04-2013, 10:58
su station drivers scarica i 3.6.0.1094 sono piu' recenti..
Quoto, li sto provando da un po', vanno bene in raid.
demon_heart
06-04-2013, 11:25
Prova i driver scritti da ironman72 cioè qui (http://www.station-drivers.com/forum/viewtopic.php?f=32&t=4293&p=17448#p17448). Sono meglio aggiornati che sul sito asus.
Ho scaricato il C600/200 chipset SATA raid controller ma lo stesso non vanno.... se disabilito da bios, la gestione delle porte sata come raid, l'installazione parte e mi vede i due dischi da 120gb separati.... quindi il problema è sto maledetto raid... possibile che debba rassegnarmi?
help plz!
Ragazzi vale la pena upgradare dal 3404 al 3602?
Wuillyc2
06-04-2013, 11:56
Ho scaricato il C600/200 chipset SATA raid controller ma lo stesso non vanno.... se disabilito da bios, la gestione delle porte sata come raid, l'installazione parte e mi vede i due dischi da 120gb separati.... quindi il problema è sto maledetto raid... possibile che debba rassegnarmi?
help plz!
No, con Seven devi provare più di una volta, altrimenti metti Windows 8 e non avrai problemi in tal senso.
Wuillyc2
06-04-2013, 11:57
Ragazzi vale la pena upgradare dal 3404 al 3602?
Io al momento ancora sono al 3404 in quanto mi trovo bene, lo vorrei provare anche io cmq.
demon_heart
06-04-2013, 13:59
No, con Seven devi provare più di una volta, altrimenti metti Windows 8 e non avrai problemi in tal senso.
Grazie x l'incoraggiamento Wuilly.... ma sono davvero disperato, non so cosa altro fare, comprare una licenza di win8 non posso prorpio, ho dato fondo al budget ed usare una coppia di corsair come due sempli ssd mi brucio un po' per i soldi che ci ho investito : (
Grazie x l'incoraggiamento Wuilly.... ma sono davvero disperato, non so cosa altro fare, comprare una licenza di win8 non posso prorpio, ho dato fondo al budget ed usare una coppia di corsair come due sempli ssd mi brucio un po' per i soldi che ci ho investito : (
Perdonami ma non mi è ben chiaro il tuo problema.. Non riesci a creare l'array con Windows 7? Dov'è sta il problema?
Non appena arrivi al menu della rivelazione dei dischi, dovrebbe dirti che non è stato rivelato nessun disco e che hai bisogno dei driver, inserisci una pennetta USB al cui interno metterei questi driver:
RSTe_3.6.0.1093_F6-drivers.zip
che trovi a questo link:
https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProdId=3449&DwnldID=22502&ProductFamily=Prodotti+software&ProductLine=Software+per+chipset&ProductProduct=Tecnologia+Intel%C2%AE+Rapid+Storage+enterprise&lang=ita
Una volta installato Windows poi installerai il paccheto RSTe IATA_CD
Mi sembra che la procedura sia semplice.. Ovviamente decomprimi i files F6 prima d'inserirli nella pennetta e seleziona x86 o x64 a seconda se il sistema sia a 32 o 64bit. ;)
demon_heart
06-04-2013, 14:43
Perdonami ma non mi è ben chiaro il tuo problema.. Non riesci a creare l'array con Windows 7? Dov'è sta il problema?
Non appena arrivi al menu della rivelazione dei dischi, dovrebbe dirti che non è stato rivelato nessun disco e che hai bisogno dei driver, inserisci una pennetta USB al cui interno metterei questi driver:
RSTe_3.6.0.1093_F6-drivers.zip
che trovi a questo link:
https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProdId=3449&DwnldID=22502&ProductFamily=Prodotti+software&ProductLine=Software+per+chipset&ProductProduct=Tecnologia+Intel%C2%AE+Rapid+Storage+enterprise&lang=ita
Una volta installato Windows poi installerai il paccheto RSTe IATA_CD
Mi sembra che la procedura sia semplice.. Ovviamente decomprimi i files F6 prima d'inserirli nella pennetta e seleziona x86 o x64 a seconda se il sistema sia a 32 o 64bit. ;)
Nel menù di rivelazione di dischi non mi fa proprio entrare, e non mi fa neanche accettare le condizioni di licenza di windows, perchè dopo aver cliccato "installa" mi da quasi subito sto messaggio di mancanza driver. Capito dove mi blocco?
Nel menù di rivelazione di dischi non mi fa proprio entrare, e non mi fa neanche accettare le condizioni di licenza di windows, perchè dopo aver cliccato "installa" mi da quasi subito sto messaggio di mancanza driver. Capito dove mi blocco?
Se ti chiede i driver, nel menu bianco dove dovrebbero apparire i dischi, clicca su carica driver e carica quelli che ti ho linkato in seguito ti darà di accettare la licenza.
sisco123
06-04-2013, 14:49
Premettendo che i file necessari a tale installazione sono i seguenti:
iaStorA.inf
iaAHCI.inf
iaStorA.sys
iaahci.cat
iaStorF.sys
txtsetup.oem
che vanno caricati da pennetta o altro supporto,seguri la seguente procedura:
1 Scarica questo pacchetto LINK (http://www.station-drivers.com/telechargement/intel/sata/intel_rste_3.6.0.1094(www.station-drivers.com).exe)
2 Estrai tutto in una cartella(diciamo x)
3 Vai in x,RSTe f6 Drivers Staging,RSTe_3.6.0.1093_F6-drivers,RSTe_f6_iaStorA_64.
4 Copia tutto il contenuto nella pennetta.
5 Avvia l'intallazione di W7x64(dopo aver creato il raid ovviamente),e quando lo chiede carica il driver dalla pennetta.
6 Dopo cio dovrebbe vederti il disco ed installi normalmente.
demon_heart
06-04-2013, 22:24
Premettendo che i file necessari a tale installazione sono i seguenti:
iaStorA.inf
iaAHCI.inf
iaStorA.sys
iaahci.cat
iaStorF.sys
txtsetup.oem
che vanno caricati da pennetta o altro supporto,seguri la seguente procedura:
1 Scarica questo pacchetto LINK (http://www.station-drivers.com/telechargement/intel/sata/intel_rste_3.6.0.1094(www.station-drivers.com).exe)
2 Estrai tutto in una cartella(diciamo x)
3 Vai in x,RSTe f6 Drivers Staging,RSTe_3.6.0.1093_F6-drivers,RSTe_f6_iaStorA_64.
4 Copia tutto il contenuto nella pennetta.
5 Avvia l'intallazione di W7x64(dopo aver creato il raid ovviamente),e quando lo chiede carica il driver dalla pennetta.
6 Dopo cio dovrebbe vederti il disco ed installi normalmente.
Grazie infinite x avermi guidato passo passo, tutto è andato a buon fine, sto digitando dal nuovo pc : )
Wuillyc2
06-04-2013, 23:47
Grazie infinite x avermi guidato passo passo, tutto è andato a buon fine, sto digitando dal nuovo pc : )
Ciao caro, ti rispondo qui al pm che mi hai mandato, ma il buon sisco, come al solito, è intervenuto in maniera impeccabile. Sono contento che tutto si sia risolto, io ho fatto la stessa procedura, ma provata al volo in quanto ho Windows 8, ho provato solo una volta 7 su questo sistema.
Ps: non è che ti servono sul tuo alimentatore dei cavi corsair sleevati blu?
Io al momento ancora sono al 3404 in quanto mi trovo bene, lo vorrei provare anche io cmq.
Più che altro non vedo la ragione per passare a un BIOS che non comporta migliorie significative, per lo meno nel mio caso ;)
O vi sono cambiamenti 'radicali' o sennò se c'è la stabilità a mio parere è meglio non upgradare
Wuillyc2
07-04-2013, 11:51
Più che altro non vedo la ragione per passare a un BIOS che non comporta migliorie significative, per lo meno nel mio caso ;)
O vi sono cambiamenti 'radicali' o sennò se c'è la stabilità a mio parere è meglio non upgradare
infatti è quello che frena anche a me, mi sale a 5Ghz bene senza problemi, però se ci sono migliorie a livello di controller o altro mi piacerebbe provare.
demon_heart
07-04-2013, 12:06
Ciao caro, ti rispondo qui al pm che mi hai mandato, ma il buon sisco, come al solito, è intervenuto in maniera impeccabile. Sono contento che tutto si sia risolto, io ho fatto la stessa procedura, ma provata al volo in quanto ho Windows 8, ho provato solo una volta 7 su questo sistema.
Ps: non è che ti servono sul tuo alimentatore dei cavi corsair sleevati blu?
Ciao Wuilly! Ufficialmente ringrazio te e tutti quelli che mi hanno dato una dritta e il supporto (anche morale) che è servito davvero tanto!
Per i cavi non saprei dirti, ho guardato il manuale dell'alimentatore ma non parla di cavi particolari opzionali, anzi con questo Corsair ho un kit abbstanza ricco di cavetteria varia : )
Ora sto facendo la parte più noiosa, ovvero installazione di programmi e programmini vari che usi nella quotidianità.
Il tempo di avvio windows, da boot a desktop funzionale, a windows pulito era nemmeno 10 secondi! Ora ci mette un po' in più dopo aver caricato tutti i driver delle schede ma sono davvero soddisfatto... se penso al boot della vecchia rampage x48!!!
Come BIOS di default c'è già installato 3404 e penso che lascerò questo, visto che vi vedo tutti soddisfatti di questa versione.
Altro miglioramento che noto è il crossfireX delle ati 5770, il vecchio E8500 mi vaceva da collo di bottiglia ora volano!
slide1965
07-04-2013, 19:59
Ma come avete settato la ventola del chipset,su pch fun control?:confused:
di default va a manetta e fa un casino de l'ostia:muro:
ironman72
07-04-2013, 20:07
in quiet..
in quiet
a default e una cosa assurda frulla abbestia
slide1965
07-04-2013, 21:44
in quiet
a default e una cosa assurda frulla abbestia
in quiet..
quiet è su profile setup?
a me non riportta "quiet"ma "silence",poi "performance" e un altra voce che adesso non ricordo.
comunque è lì giusto?
ma la ventola a manetta serve in oc pesanti o neanche lì,giusto per capire il perchè ci hanno messo un tornado del genere??
Wuillyc2
08-04-2013, 08:32
Ciao Wuilly! Ufficialmente ringrazio te e tutti quelli che mi hanno dato una dritta e il supporto (anche morale) che è servito davvero tanto!
Per i cavi non saprei dirti, ho guardato il manuale dell'alimentatore ma non parla di cavi particolari opzionali, anzi con questo Corsair ho un kit abbstanza ricco di cavetteria varia : )
Ora sto facendo la parte più noiosa, ovvero installazione di programmi e programmini vari che usi nella quotidianità.
Il tempo di avvio windows, da boot a desktop funzionale, a windows pulito era nemmeno 10 secondi! Ora ci mette un po' in più dopo aver caricato tutti i driver delle schede ma sono davvero soddisfatto... se penso al boot della vecchia rampage x48!!!
Come BIOS di default c'è già installato 3404 e penso che lascerò questo, visto che vi vedo tutti soddisfatti di questa versione.
Altro miglioramento che noto è il crossfireX delle ati 5770, il vecchio E8500 mi vaceva da collo di bottiglia ora volano!
I cavi sleevati sarebbero i cavi come quelli che hai al momento ma di colore blu, io purtroppo li avevo presi per il mio alimentatore ma vanno bene solo sul 1200 normale. Per il boot la scheda se hai abilitato il controller del raid perde quei secondi che ti fa vedere il bios del controller, però diciamo che poi il caricamento è abbastanza rapido.
Wuillyc2
08-04-2013, 08:33
Io l'ho messa subito a liquido per non sentire quella ventola, veniva da rampage III Extreme che faceva un bordello la ventolina del chipset.
Ciao,
una domanda. Ho letto sul sito ufficiale ASUS che il 3970X è supportato dal bios versione 2105...ma se io avessi il suddetto processore e il bios versione 1404?
:D
Red Baron 80
08-04-2013, 11:10
Ciao,
una domanda. Ho letto sul sito ufficiale ASUS che il 3970X è supportato dal bios versione 2105...ma se io avessi il suddetto processore e il bios versione 1404?
Se non ricordo male, quando fai partire il PC non ti riconosce la CPU ma ti fa accedere comunque al bios. Quindi potresti già caricarti sulla pennetta il bios più recente e flashare subito.
Se non ricordo male, quando fai partire il PC non ti riconosce la CPU ma ti fa accedere comunque al bios. Quindi potresti già caricarti sulla pennetta il bios più recente e flashare subito.
ah ok, speriamo:D
ciao grazie
slide1965
08-04-2013, 11:44
Io l'ho messa subito a liquido per non sentire quella ventola, veniva da rampage III Extreme che faceva un bordello la ventolina del chipset.
Volevo liquidare anche io la mobo ma stavo guardando sul sito di koolance ed il wubbo e' sparito dal catalogo:confused:
Wuillyc2
08-04-2013, 12:07
Volevo liquidare anche io la mobo ma stavo guardando sul sito di koolance ed il wubbo e' sparito dal catalogo:confused:
è sparito, io ho messo quello Ek in quanto mi piaceva di più, anche se con il 3 way si copre completamente.
slide1965
08-04-2013, 12:17
butto un occhio sull ek anche se ,avendo il 380i della koolance, preferivo un abbinamento con la stessa marca.
a dir la verità ,mettendo la ventola della mobo settata su silence il rumore sparisce comunque;)
ps.hai sms
demon_heart
08-04-2013, 14:13
Piccolo dubbio: nella gestione dispositivi ho due punti escalativi proprio all'inizio della lista (uno sotto l'altro). Il primo c'è scritto "Controller PCI Simple Communications" il secondo (immediatamente sotto) semplicemente "perfierica sconosciuta". Stando all'inizio della lista credo dipendano dalla schema madre, ma io ho installato tutti i driver e la suite di Asus che ha completato il tutto... cosa possono essere?
Come schede ho montato due schede video che mi vede correttamente e la scheda audio che mi vede altrettanto correttamente. Potrebbe dipendere dall'audio integrato(l'ho disabilitato da bios)?
Per periferica sconosciuta invece, tramite usb ho collegato la webcam della logitech e il trasmettitore bluetooth della logitech della tasiera e mouse (logitech) che comunque mi vede installati correttamente... potrebbe essere il joypad microsft xbox? .....boh?
Che ne pensate?
"Controller PCI Simple Communications"
Installa questi Intel(R) Management Engine Interface V8.1.10.1275 for Windows XP/Vista/7/8 32bit & 64bit.(WHQL) (http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_2011/RAMPAGE_IV_EXTREME/#download)
demon_heart
08-04-2013, 20:32
Installa questi Intel(R) Management Engine Interface V8.1.10.1275 for Windows XP/Vista/7/8 32bit & 64bit.(WHQL) (http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_2011/RAMPAGE_IV_EXTREME/#download)
Wow! Grazie! Il primo punto esclamativo è stato risolto!
resta solo il secondo "Dispositivo Sconosciuto", se ci clicco su, alla voce ubicazione, mi da:"Port_#0006.Hub_#0004" cosa può essere?
Goofy Goober
09-04-2013, 11:00
Wow! Grazie! Il primo punto esclamativo è stato risolto!
resta solo il secondo "Dispositivo Sconosciuto", se ci clicco su, alla voce ubicazione, mi da:"Port_#0006.Hub_#0004" cosa può essere?
anche a me resta questo dispositivo sconosciuto :confused:
E' il bluetooth, installa i driver e scomparirà. ;)
Red Baron 80
09-04-2013, 11:13
E' il bluetooth, installa i driver e scomparirà. ;)
Io ho fatto ancora meglio. Dal bios ho disattivato il bluetooh. Tanto è assolutamente inutile.:)
Goofy Goober
09-04-2013, 11:17
Io ho fatto ancora meglio. Dal bios ho disattivato il bluetooh. Tanto è assolutamente inutile.:)
si infatti, farò lo stesso... anzi, ho il dubbio di averlo già fatto, però non avrebbe senso che ci sia il dispositivo sconociuto listato in windows.
thespoon
09-04-2013, 11:21
Ciao a tutti. So che in questo thread siete tutti possessori della splendia Rampage 4 Extreme, ma vi pongo lo stesso la domanda in quanto come avevo già accennato in un post di alcuni giorni fa sto cambiando il mio pc, quindi intorno alla scelta della scheda madre ruoterà tutto il resto.
Mi consigliate questa scheda o la Maximus 5 Extreme?
Ho visto che la Maximus è più nuova di questa scheda, viene indicata come prodotto di punta, ma vedo che addirittura costa meno della Rampage IV.
So di essere un pò OT, cosa mi consigliate?
Red Baron 80
09-04-2013, 12:26
si infatti, farò lo stesso... anzi, ho il dubbio di averlo già fatto, però non avrebbe senso che ci sia il dispositivo sconociuto listato in windows.
Il problema è che i drivers fanno schifo ed il dispositivo inutile.
demon_heart
09-04-2013, 15:26
Il problema è che i drivers fanno schifo ed il dispositivo inutile.
Ok Baron! Mi hai convinto, disabilito bluetooth da bios ; )
lupo rosso
09-04-2013, 16:36
Ok Baron! Mi hai convinto, disabilito bluetooth da bios ; )
bella mossa!!
personalmente da subito ho disativato tutto!!wi fi e Bluetooth!
ironman72
09-04-2013, 16:37
Ciao a tutti. So che in questo thread siete tutti possessori della splendia Rampage 4 Extreme, ma vi pongo lo stesso la domanda in quanto come avevo già accennato in un post di alcuni giorni fa sto cambiando il mio pc, quindi intorno alla scelta della scheda madre ruoterà tutto il resto.
Mi consigliate questa scheda o la Maximus 5 Extreme?
Ho visto che la Maximus è più nuova di questa scheda, viene indicata come prodotto di punta, ma vedo che addirittura costa meno della Rampage IV.
So di essere un pò OT, cosa mi consigliate?
Maximus 5 extreme socket 1155 Rampage 4 extreme socket 2011
Sono 2 cose differenti , essendo ognuna il top nei 2 ambienti.
demon_heart
09-04-2013, 17:24
Risolvo un problema e ne compare un altro : (
Ho semplicemente aggiornato i driver delle schede video, rimuovendo i precedenti con Driver Sweeper, installazione andata a buon fine e tutto perfettamente funzionante a parte l'avvio di Windows7 che è diventato tremendamente lungo... quando accendo il pc e sento il beep di ok, compare la scritta Avvio di Windows con le lucine danzanti e fin li si vedono i led degli ssd che caricano. Improvvisamente tutto si freeza per 30 SECONDI poi riparte a caricare saltando la prima schermata di win7 (quella con scritto avvio ed il cursore del mouse che carica) e andando direttamente su un desktop già pronto... che altro ho combinato? Il sistema operativo non ha una settimana di vita, come programmi c'è solo un Pinnacle Studio16, ed un paio di giochi (Tomb Raider e Resident Evil6).
superino
09-04-2013, 21:53
ciao raga un consiglio come settare al meglio la ram dominator platinum 1.5v 16gb
cmd16gx3m4a2133c9 (9-11-10-30) con il profilo xmp sembra che ci sia qualche piccolo problema o fatto un dei test con testmem e nessun errore.
Wuillyc2
09-04-2013, 23:15
ciao raga un consiglio come settare al meglio la ram dominator platinum 1.5v 16gb
cmd16gx3m4a2133c9 (9-11-10-30) con il profilo xmp sembra che ci sia qualche piccolo problema o fatto un dei test con testmem e nessun errore.
Ciao, hai settato il profilo xmp e hai fatto bene, ma poi ha settato anche gli altri parametri?
sisco123
10-04-2013, 01:08
Ciao,che tipo di problema ti danno?
Io ho le stesse ram e le ho settate come segue:
Profilo XMP,timing 9-10-10-24-1T 1,55V,mode 2.
Ovviamente 2133.
superino
10-04-2013, 08:40
allora i problemi che ho avuto, quando lo montata il sistema non voleva partire si riavviava, sono entrato nel bios o messo tutto in default dopo il riavvio sono rientrato nel bios o caricato il mio profilo per l'Overclock i7-3930K @4500 seguendo la guida che c'è nel forum prima di montare la ram fatti diversi test e diverse sessioni di gioco mai avuto problemi.
il sistema operativo e partito senza problemi ma prima di fare dei test dovevo formattare e ho installato w8, dopo averlo installato messo i driver l'unico problema riscontrato
che stavo installando il programma della samsung per ssd ma l'installazione e partita dopo qualche minuto c'era skype aperto in videoconferenza ( credo che skype ogni tanto dia qualche problema) però credo che non sia stabile come la vecchia ram.
avevo fatto pure un ciclo di memtest nessun problema.
la ram adesso lo settata sempre in xmp 9-11-10-30 1.55v t2 sto facendo dei test.
Dopo diversi test nessun problema tutto stabile.
L'unico problema che dopo poco mi viene malditesta con l'altra ram mai successo ma secondo voi può essere la ram??
ragazzi dove siete finiti???:cry: :cry:
Wuillyc2
14-04-2013, 17:05
allora i problemi che ho avuto, quando lo montata il sistema non voleva partire si riavviava, sono entrato nel bios o messo tutto in default dopo il riavvio sono rientrato nel bios o caricato il mio profilo per l'Overclock i7-3930K @4500 seguendo la guida che c'è nel forum prima di montare la ram fatti diversi test e diverse sessioni di gioco mai avuto problemi.
il sistema operativo e partito senza problemi ma prima di fare dei test dovevo formattare e ho installato w8, dopo averlo installato messo i driver l'unico problema riscontrato
che stavo installando il programma della samsung per ssd ma l'installazione e partita dopo qualche minuto c'era skype aperto in videoconferenza ( credo che skype ogni tanto dia qualche problema) però credo che non sia stabile come la vecchia ram.
avevo fatto pure un ciclo di memtest nessun problema.
la ram adesso lo settata sempre in xmp 9-11-10-30 1.55v t2 sto facendo dei test.
Dopo diversi test nessun problema tutto stabile.
L'unico problema che dopo poco mi viene malditesta con l'altra ram mai successo ma secondo voi può essere la ram??
ragazzi dove siete finiti???:cry: :cry:
Skipe ti confermo che la video conferenza con Windows 8 ha qualche problema.
Ciao,
sulla Asus P6T avevo la possibilità, premendo F8 all'avvio, di far comparire un menù blu dove potevo scegliere da che disco far avviare il PC...questo
http://docs.oracle.com/cd/E19127-01/ultra27.ws/820-6772/images/7-2-Boot-Device-Network-Menu.gif
anche sulla rampage c'è questa possibilità?
SInceramente smanettando in giro non l'ho visto nel BIOS
magari sapete darmi qualche dritta, anche perchè ho grossi problemi ad installare Linux Mint:mad:
Red Baron 80
15-04-2013, 09:53
bella mossa!!
personalmente da subito ho disativato tutto!!wi fi e Bluetooth!
Alla fine sono cose inutili, o meglio, sarebbe utili se solo i drivers fossero realizzati a dovere e non creassero problemi di stabilità e crash del sistema.
Voi riuscite a portare a termine il test per l'indice di valutazione prestazioni di Windows 7? a me continua dare errore di mancanza di driver, ma ho installato tutto quello che potevo installare con il CD della R4E:muro:
slide1965
15-04-2013, 15:24
la scheda madre vede l'SSD incriminato correttamente?
l'installazione di Windows che c'è sopra è fatta in modalità EFI o in modalità MBR?
nel boot priority al primo posto c'è una voce Windows boot manager o c'è l'SSD (nome SSD)?
1-Si lo vede.
2-Non so cosa sia efi ne mbr?
3-Nel,boot priority al primo posto c'è il nome Dell ssd. Samsung 840 pro series
Goofy Goober
15-04-2013, 15:33
1-Si lo vede.
ottimo, ora verifica (ma non credo sia questo il caso) che la modalità del controller SATA sia la stessa di quando hai installato win. quindi se era modalità AHCI, RAID o IDE che sia rimasta quella.
2-Non so cosa sia efi ne mbr?
:wtf: :nonsifa:
l'installazione tipo "MBR", o meglio, quella BIOS, è quella classica, per così dire, con il Master Boot Record e il Master boot code che viene usato per l'avvio del sistema.
l'installazione "EFI", Extensible Firmware Interface, è quella disponibile oggi con le schede madri con bios UEFI, e sfrutta il GPT, di solito è quella che si esegue da default installando windows su una scheda con questo tipo di BIOS. per scegliere il tipo di installazione si seleziona l'apposita voce di boot per il dispositivo da cui si va ad installare windows (per esempio un lettore dvd o una chiavetta), scegliendo l'opzione preceduta dalla dicitura EFI (per es. EFI: LG DVD Combo writer, EFI: Cruzer Blade 32gb etc etc).
la modalità EFI è l'unica compatibile con dischi formattati come GPT (guid partition table) impostati come dischi di sistema/avvio, dato che fanno parte dello stesso standard.
se windows viene installato in modalità EFI il primo "dispositivo" nel menù del boot priority deve essere una voce "Windows boot manager".
quindi, attacca l'SSD, avvia la mobo, entra nel bios, controlla il menù boot, e metti questa voce come prioritaria.
3-Nel,boot priority al primo posto c'è il nome Dell ssd. Samsung 840 pro series
vedi sopra (in caso di installazione EFI).
senza offesa ma, con questi problemi e la non-conoscenza nemmeno dei concetti di tipologia di installazione standard o uefi/gpt mi pare che sei voluto partire in quarta con una Koenigsegg CCX senza aver ancora ben padroneggiato una Panda 100hp :)
slide1965
15-04-2013, 15:42
ottimo, ora verifica (ma non credo sia questo il caso) che la modalità del controller SATA sia la stessa di quando hai installato win. quindi se era modalità AHCI, RAID o IDE che sia rimasta quella.
Fatto,AHCI come prima.
l'installazione tipo "MBR" è quella classica, per così dire, con il Master Boot Record che viene usato per l'avvio del sistema.
l'installazione "EFI", Extensible Firmware Interface, è quella disponibile oggi con le schede madri con bios UEFI, e di solito è quella che si esegue da default installando windows su una scheda con questo tipo di BIOS. per scegliere il tipo di installazione si seleziona l'apposita voce di boot per il dispositivo da cui si va ad installare windows (per esempio un lettore dvd o una chiavetta), scegliendo l'opzione preceduta dalla dicitura EFI (per es. EFI: LG DVD Combo writer, EFI: Cruzer Blade 32gb etc etc).
la modalità EFI è l'unica compatibile con dischi formattati come GPT (guid partition table) impostati come dischi di sistema/avvio, dato che fanno parte dello stesso standard.
se windows viene installato in modalità EFI il primo "dispositivo" nel menù del boot priority deve essere una voce "Windows boot manager".
quindi, attacca l'SSD, avvia la mobo, entra nel bios, controlla il menù boot, e metti questa voce come prioritaria.
Fatto ma nel boot non c'è alcuna voce con Windows boot manager.
Questa voce c'e se attacco l'altro ssd,quello con il sistema operativo vecchio che non usavo più e che mi ha mandato in vacca il boot del nuovo Samsung .
Nel nuovo Samsung che ho installato 2 giorni fa ,la voce non c'è .
Il punto e' che per installare Windows ,sia su questo Samsung che sul vecchio ocz ,ho semplicemente avviato ,f8 scelto il boot da DVD nell elenco dei dispositivi e installato Windows.
ottimo
senza offesa ma, con questi problemi e la non-conoscenza nemmeno dei concetti di tipologia di installazione standard o uefi mi pare che sei voluto partire in quarta con una Koenigsegg CCX senza aver ancora ben padroneggiato una Panda 100hp :)
nessun offesa hai ragione,ma adesso riesco a risolvoere secondo te?
<Masquerade>
15-04-2013, 15:46
io ho avuto questo problema una volta, e come ti ho scritto di la risolsi impostando in HDD BBS Properties l'ssd come boot primario anche da li.
e non solo da Boot option priorities
Goofy Goober
15-04-2013, 15:48
se la voce Windows boot manager è presente solo su uno dei 2 SSD probabilmente hai fatto su di uno l'installazione EFI / GPT, sull'altro quella BIOS / MBR.
se scolleghi un SSD con sistema operativo funzionante, è impossibile che un altro SSD che gira una volta "rompa" l'installazione di un SSD scollegato, non so se ci capiamo :fagiano:
il problema qui è solo nella reimpostazione del boot corretto.
se ho capito bene:
- hai tolto un SSD con sistema funzionante (non si sa se è EFI)
- hai messo un SSD e installato windows (in modalità EFI se ti esce il windows boot manager nel bios)
- hai ri-collegato l'SSD con il primo sistema e ora non boota più
ergo, l'SSD originario non può aver subito modifiche di alcun tipo al suo MBR o al GPT tanto che è restato "fermo ai box", tanto meno quando lo hai collegato e provato ad avviare. il bios della scheda madre non scrive o cancella niente su disco....
<Masquerade>
15-04-2013, 15:49
se però dici che hai gia messo tutto in ordine anche li allora :boh:
Goofy Goober
15-04-2013, 15:54
ora non ricordo come si chiama la voce nel bios, ma c'è un menù (credo sia quello che dice masque) dove c'è proprio l'elenco dei dispositivi di boot che si possono mettere su "enabled" e "disabled", io per esempio per evitare problemi in tutte le schede madri vado sempre a levare tutti i dispositivi che non mi servono nel boot, di modo che nel menù del boot priority resti solo il disco dove c'è installato il sistema.
slide1965
15-04-2013, 15:58
io ho avuto questo problema una volta, e come ti ho scritto di la risolsi impostando in HDD BBS Properties l'ssd come boot primario anche da li.
e non solo da Boot option priorities
Gia impostato ma NADA
se la voce Windows boot manager è presente solo su uno dei 2 SSD probabilmente hai fatto su di uno l'installazione EFI / GPT, sull'altro quella BIOS / MBR.
Forse quando feci l'installazione sul ssd vecchio senza accorgermene dall elenco dispositivi notabili feci partire il DVD con la modalita EFI e adesso no.
se scolleghi un SSD con sistema operativo funzionante, è impossibile che un altro SSD che gira una volta "rompa" l'installazione di un SSD scollegato, non so se ci capiamo :fagiano:
il problema qui è solo nella reimpostazione del boot corretto.
se ho capito bene:
- hai tolto un SSD con sistema funzionante (non si sa se è EFI)
- hai messo un SSD e installato windows (in modalità EFI se ti esce il windows boot manager nel bios)
- hai ri-collegato l'SSD con il primo sistema e ora non boota più
ergo, l'SSD originario non può aver subito modifiche di alcun tipo al suo MBR o al GPT tanto che è restato "fermo ai box", tanto meno quando lo hai collegato e provato ad avviare. il bios della scheda madre non scrive o cancella niente su disco....
No non ho fatto cosi,ti spiego:
Avevo l'ssd Samsung nuovo funzioanante con Windows appena installato ,probabilmente in modalita MBR.
Ho spento il pc e senza staccare niente o semplicemente collegato anche l'altro ssd OCZ alla mobo,senza staccare il nuovo Samsung dove avevo appena installato Windows.
Ho solo collegato un ulteriore ssd in aggiunta al Samsung,stop.
Quando ho riacceso il pc non mi sono posto il problema che l' OCZ che avevo appena aggiunto avesse al suo interno Windows installato,tanto nel bios il primo device nel boot option 1 era ed e' il Samsung.
la sorpresa e' stata che Windows si e' avviato e ha bootato dall OCZ!!!!
Alche' ho riavviato sono andato nel bios e da li non c'è stato piu verso di rifar partire Windows dal Samsung .
Ho spento il pc ho scollegato l'ocz ma non c'è verso di rifar partire Windows dal Samsung ,che al suo interno ha Windows nuovo nuovo installato e pulito e 200 gb di programmi.
Hai idea di cosa stia succedendo???
Stranissimo.
Ho appena risolto un problema simile. Io ho due SSD: in uno c'è installato Windows, nell'altro Linux Mint..sono due OCZ Vector
Ho disabilitato il Secure Boot, impostando Other OS nelle opzioni disponibili. Come primo Device ho impostato l'SSD con Linux Mint, perchè così dal GRUB (il bootloader di Linux Mint) ho la possibilità di scegliere se far partire LM o Windows7.
Se installi Windows con attivo il secure boot, ti crea una terza partizione. Oltre a quella di 100MB riservata al sistema operativo ed il filesystem dell'OS compare una terza partizione che mi ha rotto le palle, impedendomi di fare il boot, quando ho disabilitato il Secure Boot...forse se hai disattivato il secure boot, uno dei due SSD con installato Windows non te lo vede per quella partizione
slide1965
15-04-2013, 16:37
Il problema non si pone perche adesso formatto i 2 ssd e reinstallo tutto.
Onde evitare di ritrovarmi ancora in questa situazione,che mi porterebbe inevitabilmente a spaccare tutto a martellate vi chiedo:
-prima di far partire il disco di installazione di Windows devo accertarmi di aver selezionato qualche opzione particolare nel bios?:muro: :muro:
In particolare :
1-Il secure boot lo metto su Other os oppure su Windows UEFI mode?
2-Uso l'opzione EFI O MBR????
Nel caso bisognasse usare la EFI :
-Quando vado a selezionare il boot per il dispositivo lettore DVD (per avviare il cd Windows) ,dove cavolo e' quell opzione EFI che diceva Goofy,perché nei dispositivi bootabili ,tra cui il lettore DVD,non vedo nessuna scritta EFI DAVANTI?
Se riusciste a dirmi queste 2 cose faccio partire (l'ennesima ) installazione di Windows .
Grazie mille.
Onde evitare di ritrovarmi ancora in questa situazione,che mi porterebbe inevitabilmente a spaccare tutto a martellate vi chiedo:
-prima di far partire il disco di installazione di Windows devo accertarmi di aver selezionato qualche opzione particolare nel bios?:muro: :muro:
In particolare :
-Quando vado a selezionare il boot per il dispositivo lettore DVD (per avviare il cd Windows) ,dove cavolo e' quell opzione EFI che diceva Goofy,perché nei dispositivi bootabili ,tra cui il lettore DVD,non vedo nessuna scritta EFI DAVANTI?
Se riusciste a dirmi queste 2 cose faccio partire (l'ennesima ) installazione di Windows .
Grazie mille.
Secure boot mettilo su Other OS....va bene per tutto e come ti dicevo ho installato sia Win7 che Linux (Mint e Ubuntu)
Io andrei in modalità MBR
In particolare :
Grazie mille.
Benvenuto fra i multistallatori di s.o., anche io ho reinstallato 4 volte, x fortuna questa ultima sembra buona.
A chi, all'inizio della mia avventura con questa piattaforma, la difendeva a spada tratta, non essendo l'unico ad avere problemi di questo genere, senza aggiungere quelli ram, dico e ribadisco che è molto + complicata delle volte scorse, con la R2E mai un problema, con questa sono partito proprio male, ora si puo' solo migliorare.
slide1965
16-04-2013, 09:14
Ma guarda ,io non so cosa dire,ormai ho risolto formattando e reinstallando tutto ma sicuramente qualcosa di anomalo c'è .
Nel frattempo ,non si sa mai...
http://www.hwfiles.it/news/aggiornamenti-di-microsoft-blue-screen-of-death-in-particolari-condizioni_46652.html
l'installazione "EFI", Extensible Firmware Interface
si seleziona l'apposita voce di boot per il dispositivo da cui si va ad installare windows (per esempio un lettore dvd o una chiavetta), scegliendo l'opzione preceduta dalla dicitura EFI (per es. EFI: LG DVD Combo writer, EFI: Cruzer Blade 32gb etc etc).
Anche solo per curiosita' e x una prossima volta ,qualcuno saprebbe dirmi come si fa a scegliere da bios di fare un installazione EFI visto che ieri non sono riuscito a trovare nessun dispositivo che fosse preceduto da questa dicitura :confused:
Goofy Goober
16-04-2013, 12:18
Anche solo per curiosita' e x una prossima volta ,qualcuno saprebbe dirmi come si fa a scegliere da bios di fare un installazione EFI visto che ieri non sono riuscito a trovare nessun dispositivo che fosse preceduto da questa dicitura :confused:
sulla RIVE quando ho installato il sistema operativo usando un lettore DVD esterno usb (marca Samsung, rilevato dal bios come TSSCorp o qualcosa di simile) avevo chiaramente 2 voci di boot distinte da poter selezionare nel bios relative al lettore esterno ed erano qualcosa di simile:
-UEFI TSSCorp DVD Writer
-TSSCorp DVD Writer
ho quindi potuto selezionare l'opzione che gradivo e fare l'installazione.
attenzione che se il disco dove si vuole installare è già formattato e inizializzato in GPT non sarà possibile installare Windows se si fa partire l'installazione in modalità BIOS normale (non UEFI quindi), dato che solo i dischi con MBR vecchio tipo possono esser usati per le installazioni BIOS.
sulla RIVE quando ho installato il sistema operativo usando un lettore DVD esterno usb (marca Samsung, rilevato dal bios come TSSCorp o qualcosa di simile) avevo chiaramente 2 voci di boot distinte da poter selezionare nel bios relative al lettore esterno ed erano qualcosa di simile:
-UEFI TSSCorp DVD Writer
-TSSCorp DVD Writer
attenzione che se il disco dove si vuole installare è già formattato e inizializzato in GPT non sarà possibile installare Windows se si fa partire l'installazione in modalità BIOS normale (non UEFI quindi), dato che solo i dischi con MBR vecchio tipo possono esser usati per le installazioni BIOS.
io ho fatto partire il cd di windows 8 con UEFI...
se no non mi faceva fare niente xd
Goofy Goober
16-04-2013, 12:25
io ho fatto partire il cd di windows 8 con UEFI...
se no non mi faceva fare niente xd
non so windows 8 come si comporta, ma non credo sia "bloccato" solo su installazioni UEFI, altrimenti tutti i computer senza mobo con bios UEFI non potrebbero installarlo (e io l'ho installato su un portatile del 2007 senza UEFI :asd: )
cmq non mi pongo il problema perchè piuttosto che installare windows 8 nel fisso rimetto XP
raga avevo messo questi sul sito asus:
Intel Rapid Storage Technology enterprise driver software V3.6.0.1093 for Windows Vista/7/8 32bit & 64bit.(WHQL)
ma poi il pc mi si è rallentato di brutto nel BOOT :confused: :muro:
poi ho formattato ed non ho messo gli irst
come mai rallenta?
Non dovrebbe essere il contrario?
Adesso sto senza driver:
http://i.imgur.com/f7cVCBi.png
Meglio che non li installo gli IRST altrimenti si rallenta il boot
:fuchtakshit:
non so windows 8 come si comporta, ma non credo sia "bloccato" solo su installazioni UEFI, altrimenti tutti i computer senza mobo con bios UEFI non potrebbero installarlo (e io l'ho installato su un portatile del 2007 senza UEFI :asd: )
cmq non mi pongo il problema perchè piuttosto che installare windows 8 nel fisso rimetto XP
Comunque io sto facendo + volte il passaggio Bimbows 7 @ Bimbows 8....
ora da quando ho il pc nuovo ho scelto l'8
va alla grande
Wuillyc2
16-04-2013, 13:19
raga avevo messo questi sul sito asus:
Intel Rapid Storage Technology enterprise driver software V3.6.0.1093 for Windows Vista/7/8 32bit & 64bit.(WHQL)
ma poi il pc mi si è rallentato di brutto nel BOOT :confused: :muro:
poi ho formattato ed non ho messo gli irst
come mai rallenta?
Non dovrebbe essere il contrario?
Adesso sto senza driver:
http://i.imgur.com/f7cVCBi.png
Meglio che non li installo gli IRST altrimenti si rallenta il boot
:fuchtakshit:
Purtroppo anche qui ci sono molti utenti dove gli intel rapid storage creano più casino che altro, nel mio caso succede il contrario, se non istallo i driver il raid0 viene castrato di brutto, ma se vedi che rallentano il boot vai con i driver originali di Windows.
Wuillyc2
16-04-2013, 13:20
Comunque io sto facendo + volte il passaggio Bimbows 7 @ Bimbows 8....
ora da quando ho il pc nuovo ho scelto l'8
va alla grande
Io idem, ho messo fin da subito 8, so che alcune cose sono da migliorare ma mi sto trovando bene.
Goofy Goober
16-04-2013, 13:29
per me l'unica cosa che devono cambiare è l'interfaccia, il resto va bene, a parte problemi eventuali con driver non aggiornati per 8 o problemi di periferiche.
ma finchè non viene estirpata ogni traccia della nuova impostazione grafica non utilizzerò questo sistema operativo fino al giorno in cui ci sarò costretto per motivi di sopravvivenza (lavoro....).
e pensare che ai tempi di Vista avevo abbandonato XP quando ancora Vista era in pre-pre-pre alpha.
slide1965
16-04-2013, 14:08
-UEFI TSSCorp DVD Writer
-TSSCorp DVD Writer
guarda ,io windows lo reinstallato ieri sera e prima di infilare il disco nel masterizzatore/lettore dvd,ho girato 1 ora nel bios per vedere di abilitare questo EFI,fatto sta che alla fine ho dovuto(non c'era altro) inserire il dvd di windows e farlo bootare dal dvd senza alcun scritta EFI davanti visto che non c'era.
L'ssd non l'ho nemmeno formattato e inizializzato,l'ho comprato ,l'ho collegato alla mobo e ho installato windows (l'ssd e' un samsung 840 pro) ma la modalita UEFI non c'era,tante che mi si è poi sputtanato l'mbr.
raga domandona.. è possibile che in caso di Overclock fallito la mobo semplicemente non si accenda? I led sul pcb sono accesi e quindi hanno corrente, ma anche se premo il tasto start da pcb non parte.
ho un oc daily non estremo, se lascio il pc senza corrente quando rattacco il tutto .. nisba la mobo sembra morta.. ristacco corrente, azzero il bios e do corrente aspetto 5 minuti e parte.
La scheda ha 7 mesi di vita, il problema mi si è presentato un mese fa.. mai fatto oc estremi, sempre tenuta bene.
Il psu è un seasonic da 1250w quindi non credo il problema sia quello.
Cosa ne dite?
Per il resto è stabilissima.. nessun difetto.
Salve, ma per aggiornare il bios della rampage, come faccio?
ho già letto la procedura..ok, inserisco il file dell'aggiornamento su una chiavetta e uso ASUS EZ Flash utility ma, cosa ci metto sulla chiavetta? il file zip che si scarica dal sito asus o il file .cap?
ciao grazie
slide1965
16-04-2013, 22:07
......
raga domandona.. è possibile che in caso di Overclock fallito la mobo semplicemente non si accenda? I led sul pcb sono accesi e quindi hanno corrente, ma anche se premo il tasto start da pcb non parte.
ho un oc daily non estremo, se lascio il pc senza corrente quando rattacco il tutto .. nisba la mobo sembra morta.. ristacco corrente, azzero il bios e do corrente aspetto 5 minuti e parte.
La scheda ha 7 mesi di vita, il problema mi si è presentato un mese fa.. mai fatto oc estremi, sempre tenuta bene.
Il psu è un seasonic da 1250w quindi non credo il problema sia quello.
Cosa ne dite?
Per il resto è stabilissima.. nessun difetto.
Assurdo, tenendo i voltaggi un automatico tranne il vcore in offset+ 0, 015 e le ram a 1, 55v con il processore a 4,6ghz funziona tutto. In due giorni non mi ha fatto piu il difetto.
Nella r4e ci sono 2 connettori per alimentare la cpu, a 4 e a 8 pin, voi li collegate entrambi o solo uno?
Non capisco perchè con la RAM a 2400MHz ho continue schermate blu:confused:
Le mie RAM sono Corsair Dominator Platinum 2400MHz. Devo forse modificare qualcos'altro?
Goofy Goober
17-04-2013, 10:20
le ram ad alta frequenza potrebbero stressare maggiormente l'IMC, dai più voltaggio se il sistema crasha sotto overclock.
oppure testa le ram, potrebbero essere fallate, e mostrare problemi quando girano a piena capacità.
slide1965
17-04-2013, 10:35
Che software consigli per testare le RAM?
Purtroppo anche qui ci sono molti utenti dove gli intel rapid storage creano più casino che altro, nel mio caso succede il contrario, se non istallo i driver il raid0 viene castrato di brutto, ma se vedi che rallentano il boot vai con i driver originali di Windows.
si infatti non li metto
che a ssd singolo va più veloce con quelli generici di windows 8..
Aspetto i prossimi.
Non capisco perchè con la RAM a 2400MHz ho continue schermate blu:confused:
Le mie RAM sono Corsair Dominator Platinum 2400MHz. Devo forse modificare qualcos'altro?
veramente strano con queste bestie di ram
io ho messo il profilo x.m.p e mai un bsod
poi ho anche limato di molto il vccsa\vtt e Vdram di quelli assurdi che ti mette di default
Goofy Goober
17-04-2013, 10:46
Che software consigli per testare le RAM?
memtest dos da dischetto, prime95 x64 blend, memtest+ da windows.
veramente strano con queste bestie di ram
io ho messo il profilo x.m.p e mai un bsod
poi ho anche limato di molto il vccsa\vtt e Vdram di quelli assurdi che ti mette di default
ogni componente è un discorso a se stante, come dicevo magari non sono le ram a crashare, ma l'IMC.
in generale però questo problema si verifica più che per l'alta frequenza per il numero elevato di banchi di ram. qui ne abbiamo 4 su 8 massimi... bisogna testare.
le BSOD non escono se tutto fila liscio
si si infatti.... però se metti il profilo xmp i voltaggi sicuramente vanno bene per quanto riguarda le l'imc, se ricordo bene te lo spara a 1.35V....sono assurdi veramente.
Bisognerebbe vedere che codice di bsod gli da...
Luca:
http://www.hwmaster.com/forum/thread-ufficiale-bsod-overclock-significati-codici-t1086.html
Ragazzi, problema...ho cambiato la frequenza della ram e adesso il PC non si avvia.
COme errore mi riporta "0E" Microcode not found e non riesco ad accedere al BIOS. Ho già provato a fare il clear del CMOS ma niente. Cosa faccio?
Wuillyc2
20-04-2013, 09:49
Ragazzi, problema...ho cambiato la frequenza della ram e adesso il PC non si avvia.
COme errore mi riporta "0E" Microcode not found e non riesco ad accedere al BIOS. Ho già provato a fare il clear del CMOS ma niente. Cosa faccio?
Premi il tastino apposito per "resettare" le ram, si trova lì nelle vicinanze, consulta il manuale.
robertomarzaro
24-04-2013, 15:48
Aiutoooo, non si accende il pc, scheda madre alimentata con tasto start e reset accesi ma se premo il pulsante start non succede nulla! Può essere l'alimentatore o la mb? È successo questo dopo che ho installato i wb sulle titan, montato tutto, ho staccato alimentazioni varie tutti cavi che vanno alla main tranne le alimentazioni degli hd/SSD. Ho fatto il ponte tra pin 4-5 del 24 poli per far girare le pompe e riempire i wb. Poi ho ricollegato tutto. Ho provato a toglere le vga ma niente, non ne vuole sapere. Consigli?
Wuillyc2
25-04-2013, 09:57
Aiutoooo, non si accende il pc, scheda madre alimentata con tasto start e reset accesi ma se premo il pulsante start non succede nulla! Può essere l'alimentatore o la mb? È successo questo dopo che ho installato i wb sulle titan, montato tutto, ho staccato alimentazioni varie tutti cavi che vanno alla main tranne le alimentazioni degli hd/SSD. Ho fatto il ponte tra pin 4-5 del 24 poli per far girare le pompe e riempire i wb. Poi ho ricollegato tutto. Ho provato a toglere le vga ma niente, non ne vuole sapere. Consigli?
Novità, innanzi tutto si riuscito ad accertarti che le titan vanno? Penso sia la cosi più importante, la scheda madre è il danno "minore".
Prova a escludere le titan (gli switch sulla mobo) e a resettare il bios e riprova. a me ha fatto un problema simile il mese scorso, poi dopo un po di prove è ripartito e non ho avuto problemi. Il procio è overcloccato?
robertomarzaro
27-04-2013, 09:01
Si si le titan sono ok, :p
Ho provato con CPU e, alimentatore del "muletto" ma la main non da segno di vita a parte che si accendono i pulsanti start-reset-bios in uso.
Ora ho ordinato una rive nuova e aperto pratica RMA.
Sto pensando anche di prendere una extreme 11 aSrock per provarla qualcuno di voi la conosce?
damerin0
06-05-2013, 14:21
Ragazzi ho aiuto urgente,praticamente oggi ho provato a riformattare tutto,ho tolto il disco da 1tb e lasciato solo l ssd,faccio l installazzione di windows,ma la tastiera e il mouse collegati alle porte usb dietro non mi vanno.mi e toccato inserire un altro mouse e tastiera per fare l installazzione di windows,cosa che nn mi era mai successa,alla fine riavvio il pc e mi chiede di inserire il disco di boot e poi riavviare!il problema e che l avevo gia installato il sistema operativo,ho provato da bios a settare come boot primario l ssd ma niente da fare!anzi provando a riaccenderlo il logo iniziale mi stava fermo per 10 secondi,con scritto sulla motherboard 62.mi spiegate perchè fa sti tiri?grazie
sisco123
06-05-2013, 15:02
Ragazzi ho aiuto urgente,praticamente oggi ho provato a riformattare tutto,ho tolto il disco da 1tb e lasciato solo l ssd,faccio l installazzione di windows,ma la tastiera e il mouse collegati alle porte usb dietro non mi vanno.mi e toccato inserire un altro mouse e tastiera per fare l installazzione di windows,cosa che nn mi era mai successa,alla fine riavvio il pc e mi chiede di inserire il disco di boot e poi riavviare!il problema e che l avevo gia installato il sistema operativo,ho provato da bios a settare come boot primario l ssd ma niente da fare!anzi provando a riaccenderlo il logo iniziale mi stava fermo per 10 secondi,con scritto sulla motherboard 62.mi spiegate perchè fa sti tiri?grazie
Se ti si blocca al boot 10 secondi,prova a staccare tutte le periferiche usb,fatta eccezione della tastiera di cui hai accertato il funzionamento,e fammi sapere.
damerin0
06-05-2013, 15:19
Se ti si blocca al boot 10 secondi,prova a staccare tutte le periferiche usb,fatta eccezione della tastiera di cui hai accertato il funzionamento,e fammi sapere.
ho risolto per fortuna,sono riuscito ad installare windows e installando i driver con il cd della motherboard ho risolto.:) grazie mille
Goofy Goober
06-05-2013, 15:29
se non installi i driver delle prese usb non incluse nel chipset della scheda è normale che i dispositivi ad esse collegate non vengano rilevati.
Ragazzi ho un dubbio a cui non trovo risposta. Utilizzo il PC quasi esclusivamente per il gaming, a breve ho intenzione di acquistare 3 monitor per giocare in multimonitor. Al momento dispongo di 2 schede HD7970 Ghz Edition (installate in un'altro PC) e di 2 GTX670 Windforce OC version, su questa mobo.
Ho visto che le HD7970 Vapor X sono parecchio ingombranti e ho dei dubbi che ce ne possa entrare una terza, a meno di non togliere i dissipatori e liquidarle. Le GTX invece sono meno grosse ma mi dà l'impressione che una terza scheda video fatichi a poter essere installata. Qualcuno ha riscontro in merito con queste schede??
Secondo voi 2 GTX670 o 2 HD790 Ghz Ed. sono in grado di far girare BF3 a dettaglio Ultra e risoluzione 5760x1080, o meglio prendere anche la terza scheda video? Meglio andare sulla HD7970 che ha 3Gb di memoria o possono bastare anche i 2Gb della GTX?
damerin0
12-05-2013, 09:55
domanda:l ssd su questa motherboard và installato su una delle 4 porte rosse,ma su quale di preciso?io ho un samsung 830 da 256gb,un altra cosa,ora ho 3 banchi di memoria corsair vengeance 1600cl,ma ne ho installati solo 2,dite che sia meglio installarne 4?
robertomarzaro
12-05-2013, 10:04
Lo puoi collegare su una porta qualsiasi.
ironman72
12-05-2013, 10:08
domanda:l ssd su questa motherboard và installato su una delle 4 porte rosse,ma su quale di preciso?io ho un samsung 830 da 256gb,un altra cosa,ora ho 3 banchi di memoria corsair vengeance 1600cl,ma ne ho installati solo 2,dite che sia meglio installarne 4?
Se vuoi che il tuo ssd vada a palla collegalo sulle porte sata 3 gestite dal controller intel le prime 2 rosse dall'alto.
Su quelle asmedia collega i dischi meccanici.
damerin0
12-05-2013, 10:27
ok grazie,quindi se ho un hdd meccanico lo collego alle porte asmedia le ultime 2 in basso?un altra cosa,ho notato che l ssd quando spengo il pc non mi chiuede subito i programmi ma ci mette un pò,come faccio a fare che appena clicco su arresta sistema lui mi spenga tutto?ah,da bios,sulla voce smart comtroller devo lasciare enabled o disabled?
ok grazie,quindi se ho un hdd meccanico lo collego alle porte asmedia le ultime 2 in basso?un altra cosa,ho notato che l ssd quando spengo il pc non mi chiuede subito i programmi ma ci mette un pò,come faccio a fare che appena clicco su arresta sistema lui mi spenga tutto?ah,da bios,sulla voce smart comtroller devo lasciare enabled o disabled?
Smart controller consiglierei di lasciarlo attivo, ti controlla se funzionano correttamente i dischi, in caso ti anomalia te lo segnala
Wuillyc2
12-05-2013, 10:43
perdonami ma sono da telefono e non ho letto che sistema operativo usi, se ci mette un po' di tempo a spegnere sotto Windows 8 è perché lui di serie fa una semi ibernazione.
damerin0
12-05-2013, 10:50
perdonami ma sono da telefono e non ho letto che sistema operativo usi, se ci mette un po' di tempo a spegnere sotto Windows 8 è perché lui di serie fa una semi ibernazione.
io ho windows 7
Goofy Goober
12-05-2013, 11:18
il controller asmedia per le porte sata dovresti disabilitarlo da bios e non usarlo mai, se non per estrema necessità e impossibilità di farne a meno... è una porcheria molto più lento a gestire le porte dei controller integrati nel chipset intel.
gli hd meccanici li colleghi alle porte sata 2 Intel, intanto non saturano la banda, gli ssd alle porte sata 3 Intel, semplice e indolore....
slide1965
12-05-2013, 11:21
Secondo voi 2 GTX670 o 2 HD790 Ghz Ed. sono in grado di far girare BF3 a dettaglio Ultra e risoluzione 5760x1080, o meglio prendere anche la terza scheda video? Meglio andare sulla HD7970 che ha 3Gb di memoria o possono bastare anche i 2Gb della GTX?
qui sei un filo ot.;)
in breve:
1-no,se vuoi proprio a tutti i costi :confused: giocare tutto ultra in multiplayer probabilmente non basta neanche il 3way di 670( dico probabilmente perche' forse c'e la fai al pelo se lasci off l'msaa,ma ho dei dubbi lo stesso) perche' nei momenti piu concitati i cali sono abbastanza importanti(causa una non esemplare ottimizzazione del multi gpu in-game) e il margine di fps che devi avere per garantirti sempre un ottima giocabilità (cosa fondamentale nell online)deve essere molto elevato.
2-meglio nvidia se devi fare multigpu vista l'altalena di frames con il crossfire
fine ot
sei vuoi approfondire ti consiglio di aprire una discussione o entrare in una dedicata.
il controller asmedia per le porte sata dovresti disabilitarlo da bios e non usarlo mai, se non per estrema necessità e impossibilità di farne a meno... è una porcheria molto più lento a gestire le porte dei controller integrati nel chipset intel.
gli hd meccanici li colleghi alle porte sata 2 Intel, intanto non saturano la banda, gli ssd alle porte sata 3 Intel, semplice e indolore....
Devo fare una precisazione riguardo controller asmedia, i dischi meccanici sataIII vanno uguali (circa 160Mbs.)sia su asmedia (sataIII) che su intel sataII, SSD su asmedia va un po' + piano (circa 450-480) del dovuto ma molto superiore se collegato a sataII (250-260).
Poi Intel SataIII va come da manuale
Tutto provato fisicamente.
Dimenticavo su AsMedia vedrete sempre l'icona x espellere l'unita' ad esso collegata, x intenderci come fosse chiavetta o disco esterno.
sisco123
12-05-2013, 13:02
Devo fare una precisazione riguardo controller asmedia, i dischi meccanici sataIII vanno uguali (circa 160Mbs.)sia su asmedia (sataIII) che su intel sataII, SSD su asmedia va un po' + piano (circa 450-480) del dovuto ma molto superiore se collegato a sataII (250-260).
Poi Intel SataIII va come da manuale
Tutto provato fisicamente.
Dimenticavo su AsMedia vedrete sempre l'icona x espellere l'unita' ad esso collegata, x intenderci come fosse chiavetta o disco esterno.
Quoto in tutto eccetto l'ultima affermazione,l'icona di espulzione c'è perchè hai spuntato "enable safely remove disk"nella scheda policies delle proprietà del controller asmedia.
Quoto in tutto eccetto l'ultima affermazione,l'icona di espulzione c'è perchè hai spuntato "enable safely remove disk"nella scheda policies delle proprietà del controller asmedia.
Non ricordo, ma sicuramente si, a mia insaputa, pero' a me serve xchè ho collegato un disco che normalmente è spento, ma quando faccio backup o salvo dati sensibili, lo accendo con un'interruttore esterno e fatto tutto lo espello come fosse un disco esterno o una chiavetta usb spegnendolo.
Grazie della precisazione
damerin0
12-05-2013, 17:11
io cmq non capisco perchè quando spengo il pc l ssd non chiude all istante i programmi aperti,e quando accendo il pc ci vuole un pò prima che carichi l antivirus,prima su una sabertooth p67 non mi succedeva sta cosa
sisco123
12-05-2013, 20:04
io cmq non capisco perchè quando spengo il pc l ssd non chiude all istante i programmi aperti,e quando accendo il pc ci vuole un pò prima che carichi l antivirus,prima su una sabertooth p67 non mi succedeva sta cosa
Se ci pensi bene,la risposta te la sei data da solo,confrontare un P67 con un X79 come quantità di dati da caricare,gia di per se è impensabile,se poi l'X79 lo monti su una R4E,che ci mette del suo(e non poco),ecco spiegate le maggiori tempistiche,comunque se ti va,scrivi qui ciò che hai installato(OS,driver,utilita delle periferiche ecc..),perchè alcune versioni meno recenti,allungavano di non poco l'avvio e l'arresto dei propri servizi.
damerin0
13-05-2013, 19:01
Se ci pensi bene,la risposta te la sei data da solo,confrontare un P67 con un X79 come quantità di dati da caricare,gia di per se è impensabile,se poi l'X79 lo monti su una R4E,che ci mette del suo(e non poco),ecco spiegate le maggiori tempistiche,comunque se ti va,scrivi qui ciò che hai installato(OS,driver,utilita delle periferiche ecc..),perchè alcune versioni meno recenti,allungavano di non poco l'avvio e l'arresto dei propri servizi.
scusate il ritardo:) allora,io ho installato windows 7 ultimate,sono andato su msconfig,e alle voci di avvio ho:antivirus avg,il programma dell asus AI suite 2,ho attivo il bluetooth,Ai charger plus application, e i driver realteck..non penso che questi rallentino molto no?un altra cosa,ho notato che quando spengo la sera la corrente dalla ciabatta,e poi la riaccendo per far partire il pc,il computer parte per 2 secondi,poi si spegne e riavvia e parte normale.è una cosa che è normale?
ironman72
13-05-2013, 23:38
scusate il ritardo:) allora,io ho installato windows 7 ultimate,sono andato su msconfig,e alle voci di avvio ho:antivirus avg,il programma dell asus AI suite 2,ho attivo il bluetooth,Ai charger plus application, e i driver realteck..non penso che questi rallentino molto no?un altra cosa,ho notato che quando spengo la sera la corrente dalla ciabatta,e poi la riaccendo per far partire il pc,il computer parte per 2 secondi,poi si spegne e riavvia e parte normale.è una cosa che è normale?
Se togli la corrente si e' normale la r4e lo fa.
Consiglio disinstalla aisuite non serve a nulla e crea solo casini... vedrai che il pc andra' meglio.
Vado a descrivere quello che mi è successo, premetto che questo problema l'ho riscontrato anche nel pc di mio cognato, che ha una main sempre Asus con UEFI installato su SSD.
Ieri sera faccio partire backup, visto la tempistica piuttosto lunga spunto lo spegnimento automatico del pc alla fine del backup, questa mattina, il pc doveva essere spento, invece è acceso, almeno così sembra, vado ad accendere il monitor e tastiera e quando dovrebbe riprodurre le immagini si rispegne, il monitor, insomma alla fine non c'è stato modo di vedere cosa succedeva, ho dovuto forzare lo spegnimento, al riavvio naturalmente trovo tutte le problematiche dello spegnimento forzato, pero' poi parte ed è tuttto normale, il backup ok.
Detto questo, qualcuno sa spiegarmi cosa puo' essere successo?
C'è magari qualche funzione attiva che dovrei disattivare?
Premetto che ibernazione, sospensione sono disattivati, la cosa strana che a mio cognato succede la stessa cosa.
Dimenticavo SO Win7 x64
Grazie
Consiglio disinstalla aisuite non serve a nulla e crea solo casini... vedrai che il pc andra' meglio.
Il problema di quando si toglie corrente si chiama fakeboot, le asus lo fanno da sempre, me ne sono passare sottomano almeno una decina e tutte fanno il fake, le altre marche non so.
Quindi bisogna conviverci con questo, almeno x chi stacca la spina.
slide1965
14-05-2013, 10:20
A proposito di corrente,ieri c'era un temporale bestiale e ho avuto la felice idea ,dopo avere spento il pc,di spegnere anche l'alimentatore e staccare fisicamente la presa di corrente dal pc.
Al riavvio tutto ok,se non fosse che la mobo mi ha perso tutti i setting ed e' tornata a default.
Ho perso tutti i settaggi sull overclock ecc ecc
E' normale o bisogna usare qualche accorgimento particolare per far si che il proprio setup rimanga salvato?
Wuillyc2
14-05-2013, 10:31
A proposito di corrente,ieri c'era un temporale bestiale e ho avuto la felice idea ,dopo avere spento il pc,di spegnere anche l'alimentatore e staccare fisicamente la presa di corrente dal pc.
Al riavvio tutto ok,se non fosse che la mobo mi ha perso tutti i setting ed e' tornata a default.
Ho perso tutti i settaggi sull overclock ecc ecc
E' normale o bisogna usare qualche accorgimento particolare per far si che il proprio setup rimanga salvato?
potrebbe essere la batteria tampone scarica o che non fa bene contatto, l'orario anche era resettato?
slide1965
14-05-2013, 10:45
potrebbe essere la batteria tampone scarica o che non fa bene contatto, l'orario anche era resettato?
no.
Non vorrei aver tralasciato io qualche accorgimento sul come salvare.
Per capirci:
dopo aver modificato il bios ,mi sono sempre limitato solo a premere f10( salva ed esci) e uscire.
Fine.
Non ho salvato alcun profilo.
puo essere quello?
ironman72
14-05-2013, 17:03
Nuovo bios 4004!!!
Rampage IV Extreme BIOS 4004
1.Improve system compatibility.
2.Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us
http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&p=1&s=42&m=Rampage%20IV%20Extreme&os=36&ft=3&f_name=Rampage-IV-Extreme-ASUS-4004.zip#Rampage-IV-Extreme-ASUS-4004.zip
sisco123
14-05-2013, 18:11
Come dice ironman72,solo ai-suite2 allunga notevolmente le tempistiche di avvio dell'OS,cosa curiosa è che se lo disistalli non risolvi,perchè a creare il problema è un servizio"asus fan control service",che si installa con la suite,ma non si disistalla togliendola,con l'ultima versione,il problema si è ridotto,ma tra quella suite,il BT,AVG e realteck,proprio leggero non sei,quindi è normale questo rallentamento,riguardo la corrente è normale.
Quoto solo in parte,ai-suite se usata in modo corretto,ha un peso irrisorio su sistemi come questi,ma in molti casi si rileva decisamente utile.
Wuillyc2
14-05-2013, 18:20
no.
Non vorrei aver tralasciato io qualche accorgimento sul come salvare.
Per capirci:
dopo aver modificato il bios ,mi sono sempre limitato solo a premere f10( salva ed esci) e uscire.
Fine.
Non ho salvato alcun profilo.
puo essere quello?
no, io non ho profili salvati e stacco sempre la corrente, quindi non è quello il problema, vedi se to fa ancora.
Wuillyc2
14-05-2013, 18:21
Nuovo bios 4004!!!
1.Improve system compatibility.
2.Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us
http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&p=1&s=42&m=Rampage%20IV%20Extreme&os=36&ft=3&f_name=Rampage-IV-Extreme-ASUS-4004.zip#Rampage-IV-Extreme-ASUS-4004.zip
ottima segnalazione Iron!
slide1965
14-05-2013, 18:50
no, io non ho profili salvati e stacco sempre la corrente, quindi non è quello il problema, vedi se to fa ancora.
Ho riprovato e ti confermo che me lo ha rifatto .
Si azzera tutto.
Come la vedi ?
Batteria?
ironman72
14-05-2013, 18:59
Si se staccata salla rete elettrica la mb perde i settings data etc batteria tampone da sostituire.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Wuillyc2
14-05-2013, 19:18
Ho riprovato e ti confermo che me lo ha rifatto .
Si azzera tutto.
Come la vedi ?
Batteria?
Se fosse la batteria dovrebbe perdere anche la data però....
damerin0
14-05-2013, 22:18
Il problema mio è anche un altro apparte la lentezza nell avviarsi windows,appena arrivato al desktop,l antivirus non è subito caricato,e anche se apro media player mi si inballa il programma,e ci vogliono una ventina di secondi xk il programma funziona,peró se apro chrome o risorse del computer nessun problema.
slide1965
14-05-2013, 22:35
Se fosse la batteria dovrebbe perdere anche la data però....
domani cambio la batteria e vediamo;)
sisco123
15-05-2013, 00:05
Il problema mio è anche un altro apparte la lentezza nell avviarsi windows,appena arrivato al desktop,l antivirus non è subito caricato,e anche se apro media player mi si inballa il programma,e ci vogliono una ventina di secondi xk il programma funziona,peró se apro chrome o risorse del computer nessun problema.
Prova a disinstallare ai-suite 2 e disabilitare manualmente il servizio che ti ho detto sopra,quasi sicuramente le cose migliorano,se non sai come procedere,l'ho spiegato qualche pagina indietro,se non trovi il commento te lo rispiego.
sisco123
15-05-2013, 00:10
ottima segnalazione Iron!
Ciao carissimo,indovina un pò chi ha fatto da cavia?
Purtroppo anche se in modo decisamente più marginale,CI RISIAMO,asus cambia numero e la stabilità se ne va,fortuna che la nostra MB ha 2 bios,e in questo caso passando da 3xxx a 4xxx e viceversa,non riscrive nemmeno l'irog1,quindi le prove si fanno più velocemente,comunque rimani con il 3xxx,che ancora la serie 4xxx non è all'altezza.
P.S.
Carino il mega beep quando si pianta su linx e si resetta,servono le cuffie d'aereporto.
Wuillyc2
15-05-2013, 08:32
Ciao carissimo,indovina un pò chi ha fatto da cavia?
Purtroppo anche se in modo decisamente più marginale,CI RISIAMO,asus cambia numero e la stabilità se ne va,fortuna che la nostra MB ha 2 bios,e in questo caso passando da 3xxx a 4xxx e viceversa,non riscrive nemmeno l'irog1,quindi le prove si fanno più velocemente,comunque rimani con il 3xxx,che ancora la serie 4xxx non è all'altezza.
P.S.
Carino il mega beep quando si pianta su linx e si resetta,servono le cuffie d'aereporto.
Grazie della segnalazione caro, se è cosi non perdo neanche tempo a sperimentare, per me è d'obbligo la stabilita.
salve ragazzi, da sabato faccio parte anche io dei possessori della rampage iv extreme, che dire al di fuori dell'enorme problema del raid0 all'installazione del win7. per il resto ottima mobo e...... bios infinito :eek:
comunque, voi avete avuto un problema assai stupido nell'installare la scheda video nello slot 1?
damerin0
15-05-2013, 19:09
Prova a disinstallare ai-suite 2 e disabilitare manualmente il servizio che ti ho detto sopra,quasi sicuramente le cose migliorano,se non sai come procedere,l'ho spiegato qualche pagina indietro,se non trovi il commento te lo rispiego.
mi spieghi come faccio a disabilitarlo?grazie:)
sisco123
15-05-2013, 19:32
mi spieghi come faccio a disabilitarlo?grazie:)
Il modo più veloce di arrivarci,è aprire gestione attività(tasto DX sulla barra delle applicazioni,gestione attività),vai nella scheda servizi,scegline uno a caso,tasto DX,apri servizi,cerca "AsusFanControlService",facci un doppio click e su tipo di avvio,seleziona disabilità.
damerin0
15-05-2013, 19:51
Il modo più veloce di arrivarci,è aprire gestione attività(tasto DX sulla barra delle applicazioni,gestione attività),vai nella scheda servizi,scegline uno a caso,tasto DX,apri servizi,cerca "AsusFanControlService",facci un doppio click e su tipo di avvio,seleziona disabilità.
risolto:) grazie mille. e sai come posso fare xk l ssd mi chiuda i programmi immediatamente quando arresto o riavvio il pc?
ironman72
15-05-2013, 20:23
Il bios 4004 e' per gli ivy-e..new cpu support..almeno credo...:D
sisco123
15-05-2013, 20:39
Grazie della segnalazione caro, se è cosi non perdo neanche tempo a sperimentare, per me è d'obbligo la stabilita.
Visto che come dicevo nell'altro commento la differenza era molto marginale,ci ho voluto smanettare un pò e sembra che affinando ulteriormente i parametri impostati manualmente,si riesce a raggiungere la stessa stabilità della serie 3xxx(dopo il 3404 ovviamente),quindi ti consiglio comunque di provarlo nell'altro bios,io per ora lo tengo e sperimento,tanto a tornare di la è solo questione di premere un tasto.
risolto:) grazie mille. e sai come posso fare xk l ssd mi chiuda i programmi immediatamente quando arresto o riavvio il pc?
Sullo spegnimento,salvo problemi specifici,dubito si possa fare niente,io poi sono con 8,che in tal senso ha rivoluzionato le cose.
Credo proprio che tu abbia ragione,perchè gia dal 2105 sono supportate tutte le cpu esistenti(i7),a meno che non si riferiscono agli xeon.
Personalmente ritengo che questo bios abbia le basi iniziali del supporto a ivy-e ma che non siano ancora complete. Per come la vedo non fa altro che aggiungere alla lista la cpu 8 core 3980x.
Sicuramente all'uscita degli ivy si vedranno altri bios con la dicitura di supporto di nuove cpu.
Per quanto riguarda il bios 4004 ho avuto modo di provarlo da un amico e non si era reso conto che quando preme canc per entrare nel bios anziché fare il solito beep si sente un beep lungo anche bruttino tra l altro. Se non erro sul forum asus diversi utenti avevano riportato il problema.
sisco123
16-05-2013, 16:40
Personalmente ritengo che questo bios abbia le basi iniziali del supporto a ivy-e ma che non siano ancora complete. Per come la vedo non fa altro che aggiungere alla lista la cpu 8 core 3980x.
Sicuramente all'uscita degli ivy si vedranno altri bios con la dicitura di supporto di nuove cpu.
Per quanto riguarda il bios 4004 ho avuto modo di provarlo da un amico e non si era reso conto che quando preme canc per entrare nel bios anziché fare il solito beep si sente un beep lungo anche bruttino tra l altro. Se non erro sul forum asus diversi utenti avevano riportato il problema.
Ciao,il beep l'ho riscontrato anchio,ma non è ne normale,ne un bug,si verifica a causa di una scorretta procedura di flash,fai eseguire al tuo amico questi passi:
1 flash con metodo rog.
2 avvio e spegnimento del PC.
3 CCMOS con apposito tasto.
4 Accenzione pc e settaggio parametri bios.
Rispetto alla serie precedente il 4004 ha diverse differenze in termini di microcode,quindi necessita di un flash pulito e un ccmos,altrimenti si rischia di far esplodere il buzzer.
Altro consiglio che puoi dargli,sopratutto se è a livelli di OC significatici,è di settare manualmente tutti i parametri possibili,la voce auto meglio ridurla al minimo.
Wuillyc2
16-05-2013, 17:12
Visto che come dicevo nell'altro commento la differenza era molto marginale,ci ho voluto smanettare un pò e sembra che affinando ulteriormente i parametri impostati manualmente,si riesce a raggiungere la stessa stabilità della serie 3xxx(dopo il 3404 ovviamente),quindi ti consiglio comunque di provarlo nell'altro bios,io per ora lo tengo e sperimento,tanto a tornare di la è solo questione di premere un tasto.
Sullo spegnimento,salvo problemi specifici,dubito si possa fare niente,io poi sono con 8,che in tal senso ha rivoluzionato le cose.
Credo proprio che tu abbia ragione,perchè gia dal 2105 sono supportate tutte le cpu esistenti(i7),a meno che non si riferiscono agli xeon.
ok, mi hai convinto, ora lo metto!
Ciao,il beep l'ho riscontrato anchio,ma non è ne normale,ne un bug,si verifica a causa di una scorretta procedura di flash,fai eseguire al tuo amico questi passi:
1 flash con metodo rog.
2 avvio e spegnimento del PC.
3 CCMOS con apposito tasto.
4 Accenzione pc e settaggio parametri bios.
Rispetto alla serie precedente il 4004 ha diverse differenze in termini di microcode,quindi necessita di un flash pulito e un ccmos,altrimenti si rischia di far esplodere il buzzer.
Altro consiglio che puoi dargli,sopratutto se è a livelli di OC significatici,è di settare manualmente tutti i parametri possibili,la voce auto meglio ridurla al minimo.
Ciao e grazie per avermi risposto. Guarda il mio amico purtroppo è peggio di me in termini di "manie" diciamo e non solo l'aveva fatto lui "non flasha mai da bios" ma sempre con chiavetta, che in mia presenza ma non è cambiato nulla, il problema del beep è rimasto. Alcuni dicono sia correlato al logo Asus / Windows altri no in ogni caso sembra non inficiare sul corretto funzionamento della scheda madre(overclock incluso) per cui in fin dei conti può starci. ;)
sisco123
17-05-2013, 01:37
Ciao e grazie per avermi risposto. Guarda il mio amico purtroppo è peggio di me in termini di "manie" diciamo e non solo l'aveva fatto lui "non flasha mai da bios" ma sempre con chiavetta, che in mia presenza ma non è cambiato nulla, il problema del beep è rimasto. Alcuni dicono sia correlato al logo Asus / Windows altri no in ogni caso sembra non inficiare sul corretto funzionamento della scheda madre(overclock incluso) per cui in fin dei conti può starci. ;)
Purtroppo questa volta non basta il flash da pennetta,è indispensabile anche una bella pulita al cmos,infatti anche a me dopo il flash a volte faceva il beep lungo,quindi trovato il modo di renderlo stabile(tanti settaggi a manina rispetto ai precedenti),ho salvato il profilo,fatto un bel ccmos,ricaricato il profilo e del beep lungo non c'è più nemmeno l'ombra.
Wuillyc2
17-05-2013, 08:37
Purtroppo questa volta non basta il flash da pennetta,è indispensabile anche una bella pulita al cmos,infatti anche a me dopo il flash a volte faceva il beep lungo,quindi trovato il modo di renderlo stabile(tanti settaggi a manina rispetto ai precedenti),ho salvato il profilo,fatto un bel ccmos,ricaricato il profilo e del beep lungo non c'è più nemmeno l'ombra.
quoto, il clear cmos è fondamentale in queste situazioni.
quoto, il clear cmos è fondamentale in queste situazioni.
Ragazzi mi sta sottovalutando troppo, di solito io prima di un flash imposto il bios a default, faccio un clear, inserisco la pennetta e flasho il bios. Al successivo avvio rientro nel bios e reimposto i parametri a default, spengo ed eseguo il clear finale per poi riconfigurare il bios e posso assicurarvi che questo metodo non ha mai creato problemi alla stabilità. Abbiamo fatto diverse prove e il problema si manifesta sempre ma solo in circostanze particolari, ovvero configurazione del sistema in full uefi, con csm disabilitato, se non si disabilita il logo e si lascia il csm abilitato è molto raro che si avverta.
Torno comunque a ripetere che non è un problema, abbiamo fatto diversi test di stabilità in oc ed il sistema era perfettamente stabile. Non so se sia una cosa voluta da asus oppure no fatto sta che non inficia sul funzionamento regolare della scheda. ;)
GrayFox0189
18-05-2013, 01:51
salve ragazzi ho un problema che mi affligge da un bel po di tempo e non riesco a risolverlo...
gpu-z mi dice che la mia gtx 680 va in pci-e 2.0...avevo letto di un hack al registro per farla funzionare a 3.0 ma purtroppo se lo eseguo non mi boota piu windows...su bios e impostata in GEN3 sulla scheda dei pci-e...avete qualche consiglio da darmi? :mc:
salve ragazzi ho un problema che mi affligge da un bel po di tempo e non riesco a risolverlo...
gpu-z mi dice che la mia gtx 680 va in pci-e 2.0...avevo letto di un hack al registro per farla funzionare a 3.0 ma purtroppo se lo eseguo non mi boota piu windows...su bios e impostata in GEN3 sulla scheda dei pci-e...avete qualche consiglio da darmi? :mc:
sembra che il problema dell'hack nasca principalmente se hai montato schede audio pci-ex e principalmente su alcuni slot, ad altri invece non crea problemi di sorta.
hai scheda singola o uno sli? ( 2way - 3way etc)
p.s.: perchè hanno fatto una scheda madre che, non mi fa montare la gtx 580 nel primo slot??!? la scheda tocca sull'attacco del subzero sense
edit: trovato la procedura manuale, riporto il link del forum evga in quanto è lunga e scritta in inglese :D http://www.evga.com/forums/tm.aspx?&m=1607292&mpage=1
GrayFox0189
18-05-2013, 11:08
La scheda e singola e non ho altri pcie utilizzate la scheda audio uso quella della schedamadre la vga e inserita nel primo slot ho provato anche a fare la procedura manuale ma niente windows al momento del boot quindi quando ce la scritta Starting Windows con il logo che si illumina si blocca e non va piu avanti devo spegnere e riaccendere...questo hack e abbastanza vecchio nn e che sia incompatibile con i driver nuovi? Qualcuno l ha fatta funzionare in 3.0?
Mi sa che passo alla 690 in teoria quella nn ha problemi di sorta...
La scheda e singola e non ho altri pcie utilizzate la scheda audio uso quella della schedamadre la vga e inserita nel primo slot ho provato anche a fare la procedura manuale ma niente windows al momento del boot quindi quando ce la scritta Starting Windows con il logo che si illumina si blocca e non va piu avanti devo spegnere e riaccendere...questo hack e abbastanza vecchio nn e che sia incompatibile con i driver nuovi? Qualcuno l ha fatta funzionare in 3.0?
Mi sa che passo alla 690 in teoria quella nn ha problemi di sorta...
io lo uso da quando è uscito....mai un problema
eseguo il file come amministratore, poi riavvio il pc.
damerin0
18-05-2013, 13:48
io lo uso da quando è uscito....mai un problema
eseguo il file come amministratore, poi riavvio il pc.
anche le mie 2 titan gpu-z le vede come pci-e 2.0,come si fa a fargli vedere che sono 3.0?
ironman72
18-05-2013, 18:03
Esegui il file che trovi sul sito nvidia come amministratore ed hai così abilitato il pci-e 3.0 ( naturalmente abilitato pcigen3 anche nel bios)
GrayFox0189
18-05-2013, 18:26
ma non e sicuro che funzioni a me dopo il riavvio non parte piu windows sto cercando una soluzione
damerin0
19-05-2013, 00:16
Esegui il file che trovi sul sito nvidia come amministratore ed hai così abilitato il pci-e 3.0 ( naturalmente abilitato pcigen3 anche nel bios)
quale file che trovo sul sito nvidia?
ironman72
19-05-2013, 10:23
Vai qui:
http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3135/~/geforce-600-series-gen3-support-on-x79-platform
vedendo la tua firma..perche' 12gb? non sei in quad channel...
damerin0
21-05-2013, 09:50
Vai qui:
http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3135/~/geforce-600-series-gen3-support-on-x79-platform
vedendo la tua firma..perche' 12gb? non sei in quad channel...
no,avevo 3 banchi di ram,ma 1 l ho tolto in attesa che mi arrivi l altro banco da 4:) comunque questa patch porta miglioramenti?nei giochi?
no,avevo 3 banchi di ram,ma 1 l ho tolto in attesa che mi arrivi l altro banco da 4:) comunque questa patch porta miglioramenti?nei giochi?
Alcuni dicono di si, altri fra cui nvidia sostengono che si possano verificare problemi fra cui collasso delle prestazioni in game ed è per questo motivo che hanno deciso di non implementare il supporto ufficiale GEN3 su x79 e SB-E. In ogni caso non mi preoccuperei dal momento che a breve usciranno i processori IB-E che introdurranno il controller GEN3 per cui no ci sarà più bisogna di alcuna patch salvo che vi siano problemi d'incompatibilità con il chipset X79 nato con un supporto ufficioso dei produttori alla GEN3. Staremo a vedere.
damerin0
21-05-2013, 10:08
Alcuni dicono di si, altri fra cui nvidia sostengono che si possano verificare problemi fra cui collasso delle prestazioni in game ed è per questo motivo che hanno deciso di non implementare il supporto ufficiale GEN3 su x79 e SB-E. In ogni caso non mi preoccuperei dal momento che a breve usciranno i processori IB-E che introdurranno il controller GEN3 per cui no ci sarà più bisogna di alcuna patch salvo che vi siano problemi d'incompatibilità con il chipset X79 nato con un supporto ufficioso dei produttori alla GEN3. Staremo a vedere.
io comunque da bios vedo che le titan sono su slot pci-e 3.0,solo gpu z me le,vede a 2.0.non è che se metto questa patch peggioro le cose?
io comunque da bios vedo che le titan sono su slot pci-e 3.0,solo gpu z me le,vede a 2.0.non è che se metto questa patch peggioro le cose?
Dunque ti spiego, la scheda è dotata di supporto da parte di Asus della GEN3, ma attenzione il chipset x79 non supporta nativamente e ufficialmente la GEN3, è un qualcosa di appetibile aggiunta dal produttore per questione di marketing. Nvidia ha condotto dei test su X79 e SB-E e ha dimostrato che il comportamento in presenza di un supporto corretto GEN3 anche da Windows può compromettere le prestazioni in game. Ora non è detto che questa cosa accade a tutti ma in molti sulla rete si sono lamentati studiando attentamente il fenomeno che al momento non è la soluzione ideale.
E' possibile che con l'uscita degli IB-E con controller GEN3, sicuramente compatibili con la Rampage IV la situazione si sblocchi da sola ed nvidia decida di supportare X79 ufficialmente. Fino ad allora però la situazione resterà incerta. E' possibile che esca anche un'ipotetica Rampage V con un supporto più adeguato alle nuove cpu e alle GEN3.
damerin0
21-05-2013, 10:58
Dunque ti spiego, la scheda è dotata di supporto da parte di Asus della GEN3, ma attenzione il chipset x79 non supporta nativamente e ufficialmente la GEN3, è un qualcosa di appetibile aggiunta dal produttore per questione di marketing. Nvidia ha condotto dei test su X79 e SB-E e ha dimostrato che il comportamento in presenza di un supporto corretto GEN3 anche da Windows può compromettere le prestazioni in game. Ora non è detto che questa cosa accade a tutti ma in molti sulla rete si sono lamentati studiando attentamente il fenomeno che al momento non è la soluzione ideale.
E' possibile che con l'uscita degli IB-E con controller GEN3, sicuramente compatibili con la Rampage IV la situazione si sblocchi da sola ed nvidia decida di supportare X79 ufficialmente. Fino ad allora però la situazione resterà incerta. E' possibile che esca anche un'ipotetica Rampage V con un supporto più adeguato alle nuove cpu e alle GEN3.
quindi se installo questa cosa andrei incontro solo a problemi?
quindi se installo questa cosa andrei incontro solo a problemi?
Non è detto che andresti incontro "solo a problemi" ma è possibile che qualche problema potrebbe capitarti. In ogni caso la procedura è reversibile per cui puoi fare delle prove volendo e ritornare alla normalità nel caso in cui la cosa non risultasse soddisfacente.
ironman72
21-05-2013, 11:22
Nessun problema in nessun gioco e in nessun benchmark .tutto ok pci-e 3.0
damerin0
21-05-2013, 12:42
Nessun problema in nessun gioco e in nessun benchmark .tutto ok pci-e 3.0
Ma hai notato miglioramenti da prima?in gioco?
ironman72
21-05-2013, 16:34
Ma hai notato miglioramenti da prima?in gioco?
Non eclatanti, qualche punticino in piu' nei bench..
Ma di sicuro non peggioramenti.
con lo sli di titan cmq si nota abbastanza di +
ironman72
21-05-2013, 16:41
con lo sli di titan cmq si nota abbastanza di +
Certo con lo sli la maggior banda del pci-e 3 si nota meglio.
Certo con lo sli la maggior banda del pci-e 3 si nota meglio.
quindi Damerino vale la pena metterlo
damerin0
21-05-2013, 17:06
ok ora provo grazie ragazzi.
fatto.se apro l exe mi si apre la schermata di dos per neanche un secondo e poi scompare.e poi nn succede niente.è normale?
ironman72
21-05-2013, 17:40
ok ora provo grazie ragazzi.
fatto.se apro l exe mi si apre la schermata di dos per neanche un secondo e poi scompare.e poi nn succede niente.è normale?
Esegui come amministratore.. poi riavvia il sistema e apri gpuz dovresti avere le gpu @3.0
Mettile in "carico " e vedrai le gpu 3.0@3.0
damerin0
21-05-2013, 17:43
Esegui come amministratore.. poi riavvia il sistema e apri gpuz dovresti avere le gpu @3.0
Mettile in "carico " e vedrai le gpu 3.0@3.0
si dopo il riavvio gpu-z me le vede 3.0:) scusa una cosa,xk evga precision su memory usage mi da che ho 3072 mb?non dovrei averne 6000?
ironman72
21-05-2013, 18:11
Uso asus gputweak...nn saprei dirti
nickspeed0
21-05-2013, 19:42
Ho provato ad esguirlo ancheio, visto che gpuz vede la mia gtx 680 come pciex. 2.0
ma dopo il riavvio nn è cambiato nulla!!
nel bios è attivo pcigen3
cosa posso fare ?:mad:
si dopo il riavvio gpu-z me le vede 3.0:) scusa una cosa,xk evga precision su memory usage mi da che ho 3072 mb?non dovrei averne 6000?
ho controllato...sul grafico di evga precision...anche a me dice 3072mb...
è normale, non sara aggiornato bene
damerin0
21-05-2013, 22:45
cmq non ho notato miglioramenti nei giochi a prima vista..
cmq non ho notato miglioramenti nei giochi a prima vista..
fai un heave 4.0 comparato senza patch pci-e 3.0..............poi vedi
ma secondo me prendi 5 fps con il 3.0....
Nei giochi è difficile notarlo, almeno che non fai proprio dei test con fraps
Pangasius
25-05-2013, 15:25
Chiedo a voi possessori di questa scheda,scusandomi anticipatamente se la domanda è stata già posta,se è possibile avendo una configurazione SLI e quindi il primo e terzo slot rosso occupati,sfruttare lo slot nero 1x per l'installazione di una terza scheda,nel mio caso una Sound Blaster Recon3D Fatal1ty Champion dedicata all'audio.Tenendo ovviamente conto che le schede grafiche sono dual-slot.
Grazie!
Chiedo a voi possessori di questa scheda,scusandomi anticipatamente se la domanda è stata già posta,se è possibile avendo una configurazione SLI e quindi il primo e terzo slot rosso occupati,sfruttare lo slot nero 1x per l'installazione di una terza scheda,nel mio caso una Sound Blaster Recon3D Fatal1ty Champion dedicata all'audio.Tenendo ovviamente conto che le schede grafiche sono dual-slot.
Grazie!
Si puoi installarla tranquillamente nello slot nero da momento che la scheda audio occupa solo uno slot. Avresti la scheda affiancata un pochetto alla seconda vga ma non importa, non crea problemi.
Pangasius
25-05-2013, 16:18
Si puoi installarla tranquillamente nello slot nero da momento che la scheda audio occupa solo uno slot. Avresti la scheda affiancata un pochetto alla seconda vga ma non importa, non crea problemi.
Grazie,gentilissimo,così ad occhio(devo ancora acquistarla quindi mi basavo sulle immagini) mi sembrava non fattibile e mi preoccupava la vicinanza con la vga.
Grazie,gentilissimo,così ad occhio(devo ancora acquistarla quindi mi basavo sulle immagini) mi sembrava non fattibile e mi preoccupava la vicinanza con la vga.
Fidati non avrai problemi, poi la recon 3d è piccolina per cui ti copre solo una parte della vga e non tutta. Al livello di temperature puoi stare tranquillo ecco.
Ho visto gente utilizzare configurazioni come la tua, con X-fi Titanium Pro e Xoan Phoebus e problemi non ne hanno mai avuti. ;)
Pangasius
25-05-2013, 17:05
Fidati non avrai problemi, poi la recon 3d è piccolina per cui ti copre solo una parte della vga e non tutta. Al livello di temperature puoi stare tranquillo ecco.
Ho visto gente utilizzare configurazioni come la tua, con X-fi Titanium Pro e Xoan Phoebus e problemi non ne hanno mai avuti. ;)
Ok,ti ringrazio,mi hai tolto gli ultimi dubbi che ancora mi rimanevano.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.