PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus Rampage 4 Extreme X79

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22]

Goofy Goober
04-05-2020, 07:08
Ho già provato. Niente.

Ho provato anche a flashare il bios.

Chiavetta USB formattata in fat32; scaricato ultimo bios, rinominato R4E.ROM e copiato sulla chiavetta; alimentato la mobo solo con il 24 pin. Inserisco la chiavetta nella porta USB bianca rog connect e premo 3 secondi il tasto clear cmos. Dovrebbe cominciare a lampeggiare e flashare il bios, ma rimane semplicemente accesa e non fa niente.
Se non sbaglio rimane acceso il led VTTDDR...

Se il display del post non da nessun messaggio e resta spento la scheda è andata.

Poliphilo
22-01-2021, 15:55
Riprendo questa discussione.

Dei connettori 12V per alimentare la cpu, quali devo inserire solo l'EATX12V_1, solo l'EATX12V_2 o tutti e due? Secondo quanto c'è scritto qui:

https://www.manualslib.com/manual/440428/Asus-Rampage-Iv-Extreme.html?page=62#manual

E poi, il mio ali ha due cavi per la cpu fatti come il connettore di destra di questa immagine:
https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1B7BbXOzxK1RjSspjq6AS.pXaN.jpg

Cioè: ha la parte destra con sopra esagono, quadrato e con sotto quadrato ed esagono, la parte sinistra invece tutti esagoni. Ma se guardo sulla scheda madre l'EATX12V_2 da 8 pin non corrisponde al mio connettore del cavo. Come lo alimento?

Ubro92
22-01-2021, 20:52
Riprendo questa discussione.

Dei connettori 12V per alimentare la cpu, quali devo inserire solo l'EATX12V_1, solo l'EATX12V_2 o tutti e due? Secondo quanto c'è scritto qui:

https://www.manualslib.com/manual/440428/Asus-Rampage-Iv-Extreme.html?page=62#manual

E poi, il mio ali ha due cavi per la cpu fatti come il connettore di destra di questa immagine:
https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1B7BbXOzxK1RjSspjq6AS.pXaN.jpg

Cioè: ha la parte destra con sopra esagono, quadrato e con sotto quadrato ed esagono, la parte sinistra invece tutti esagoni. Ma se guardo sulla scheda madre l'EATX12V_2 da 8 pin non corrisponde al mio connettore del cavo. Come lo alimento?

Basta un unico connettore 8pin, per quanto energivore siano a meno di essere sotto azoto e con frequenze estreme 2x8pin non servono.
Se non erro dovresti mettere un 4pin nel primo slot e l'altro 4 pin nel secondo.

Poliphilo
23-01-2021, 12:44
il 4 pin singolo sulla scheda è un ATX 12V.
La connessione a 8 pin sulla scheda invece è una connessione EPS 12V, il mio ali non ha un cavo per tale connessione.

QUA:
https://allpinouts.org/pinouts/connectors/power_supply/eps12v-eatx12v-8-pin/

A me serve quello sopra bianco, invece il mio ali ha solo 2 (4+4) pin ATX 12V

Ubro92
23-01-2021, 16:12
Basta prendere il cavo 4+4pin e inserire un connettore 4pin nel primo e l'altro nel secondo...

https://i.postimg.cc/8fSQY246/HC-20210123-171918-Raizen-Hyper-Cam-Raizen-01.jpg (https://postimg.cc/8fSQY246)

Goofy Goober
27-01-2021, 05:15
il 4 pin singolo sulla scheda è un ATX 12V.
La connessione a 8 pin sulla scheda invece è una connessione EPS 12V, il mio ali non ha un cavo per tale connessione.

QUA:
https://allpinouts.org/pinouts/connectors/power_supply/eps12v-eatx12v-8-pin/

A me serve quello sopra bianco, invece il mio ali ha solo 2 (4+4) pin ATX 12V

il 4+4 è equivalente all'8, quindi metti il 4+4 nel connettore 8 della Rampage e sei apposto.
Gli alimentatori da quando esiste l'8 Eps hanno sempre usato la formula bivalente con il connettore modulabile, come i PCIe, o al massimo ti davano l'8pin fisso con un adattatore per sdoppiarlo.

Il singolo 4pin è un dippiù e non serviva a nulla sulla Rampage, nemmeno sotto OC (un po' come i connettori extra di alimentazione sugli slot PCIE).

Poliphilo
28-01-2021, 17:44
In ogni caso, anche connesso l'8 pin, non parte. Cioè, parte, si accende la ventola della cpu, ma non la ventola del chipset e non si accende il debug code...neanche un code 00....Probabilmente il socket è rovinato, ha qualche pin piegato e non da il segnale della cpu.

Invece la R4 formula che ho adesso (e che volevo sostituire con la extreme) prima mi vedeva solo 3 slots di ram, una volta che ho staccato la cpu per provare l'altra mobo, e poi l'ho rimessa mi vede solo 2 slots. Inoltre ora, ogni volta che parte, fa un check di pochi secondi e il debug code si ferma subitosu AF e non va avanti a meno che prema il tasto reset e così prosegue. E' possibile farle saltare il check? Perchè una volta entrata in windows va benissmo

Ubro92
28-01-2021, 19:39
In ogni caso, anche connesso l'8 pin, non parte. Cioè, parte, si accende la ventola della cpu, ma non la ventola del chipset e non si accende il debug code...neanche un code 00....Probabilmente il socket è rovinato, ha qualche pin piegato e non da il segnale della cpu.

Invece la R4 formula che ho adesso (e che volevo sostituire con la extreme) prima mi vedeva solo 3 slots di ram, una volta che ho staccato la cpu per provare l'altra mobo, e poi l'ho rimessa mi vede solo 2 slots. Inoltre ora, ogni volta che parte, fa un check di pochi secondi e il debug code si ferma subitosu AF e non va avanti a meno che prema il tasto reset e così prosegue. E' possibile farle saltare il check? Perchè una volta entrata in windows va benissmo

Sulla mia Rampage IV Extreme funziona inserendo un 4pin nel pin singolo e l'altro 4pin in quella da 8 come da precedente foto, di norma c'è anche un cappuccio che copre uno dei 4pin dell'8pin, probabilmente proprio per far capire che elettricamente è quello addizionale...

La R4 formula invece non ha pin addizionali quindi per forza di cose devi collegare un unico 8pin...

Goofy Goober
29-01-2021, 10:12
Sulla mia Rampage IV Extreme funziona inserendo un 4pin nel pin singolo e l'altro 4pin in quella da 8 come da precedente foto, di norma c'è anche un cappuccio che copre uno dei 4pin dell'8pin, probabilmente proprio per far capire che elettricamente è quello addizionale...

La R4 formula invece non ha pin addizionali quindi per forza di cose devi collegare un unico 8pin...

I connettori sono in parallelo, quindi qualunque combinazione va bene, e, da test, la mobo si riesce ad avviare con un solo 4pin infilato in uno qualunque dei due connettori.
La mia non ricordo se avesse il cappuccio, ma normalente veniva messo anche su quelle mobo con singolo 8pin, laddove la piattaforma era in grado di funzionare con solo il 4pin inserito (i primi tempi in cui apparvero gli 8pin eps, tutte le mobo ne avevano 4 tappati dal cappuccio).

Il connettore "in più" sulla RIVE è il 4pin, l'8 è quello "base"

Ubro92
29-01-2021, 20:41
Sulla mia al tempo che la montai non bootava connessa al solo 8pin.

In questi giorni faccio altre prove nel caso, giusto per curiosità.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Goofy Goober
30-01-2021, 08:03
Sulla mia al tempo che la montai non bootava connessa al solo 8pin.

In questi giorni faccio altre prove nel caso, giusto per curiosità.

comportamento decisamente anomalo. potrebbe esser stata colpa dell'alimentatore, oppure di un danno al connettore 8 pin che non alimentava correttamente, problema bypassato dal connettere l'altro header 4 pin che è in parallelo (e inoltre la mobo boota con 1 solo 4 pin inserito, poi che sia stabile o meno a seconda della CPU e dei settaggi, è un altro discorso).

il fatto che i connettori siano in parallelo è facilmente verificabile dalle piste sul pcb, inoltre a prescindere da questo tutte le schede madri dell'era "post 8pin eps" non hanno mai avuto la separazione in 2 connettori 4 pin fisici, lontani tra loro, del circuito di alimentazione cpu, e la Rampage non fa eccezione.

In questa foto di una review del 2011, si vede il solo 8pin collegato (il 4 pin subito sotto i 3 condensatori e resta fuori immagine, ma non si vede nessun cavo...).

https://www.guru3d.com/miraserver/images/news/2011/IMG_0001.jpg

Poliphilo
31-01-2021, 15:24

Non funziona nè con 1 4pin nel singolo da 4 e con un 4 pin in quello da 8, nè con 1 4pin nel singolo da 4 e un 8 pin completo nell'altro.
L'unica cosa che partono sono le ventole.

Rimane accesa il led rosso della cpu e i led verdi (il terzo da sinistra, credo che sia dram_ab, e l'ultimo, vsa vcore)

Ubro92
31-01-2021, 21:53
Non funziona nè con 1 4pin nel singolo da 4 e con un 4 pin in quello da 8, nè con 1 4pin nel singolo da 4 e un 8 pin completo nell'altro.
L'unica cosa che partono sono le ventole.

Rimane accesa il led rosso della cpu e i led verdi (il terzo da sinistra, credo che sia dram_ab, e l'ultimo, vsa vcore)

Sul debug che valore compare?

Poliphilo
01-02-2021, 12:49
Sul debug che valore compare?

Nulla. Non si accende.

Nightmare_Reloaded
18-04-2021, 21:15
Ciao a tutti, avrei bisogno dell'ultimo BIOS con mod nvme per rampage IV Extreme, magari un po' aggiornato.
Quello che ho trovato in rete purtroppo ha dei problemi, non riesco a installare win10 ne da USB ne da DVD si blocca senza motivo al boot sia in modalità uefi che legacy

tiz1965
11-11-2021, 12:09
Ciao a tutti, come da titolo, non so se indietro è già stato discusso, qualcuno ha soluzioni, se possibile, x installare windows 11 bypassando TPM 2.0?

Grazie.

kaksa
11-11-2021, 12:10
Ciao a tutti, come da titolo, non so se indietro è già stato discusso, qualcuno ha soluzioni, se possibile, x installare windows 11 bypassando TPM 2.0?

Grazie.

se non sbaglio occorre installare il modulo TPM

tiz1965
11-11-2021, 12:23
se non sbaglio occorre installare il modulo TPM

Mi Pare che la Rampage IV ex. non ha possibilità di installare modulo TPM troppo vecchia, non ha proprio il connettore, a meno che non ci siano altri gadget hardware che ti permettano di fare questo, ma non credo

Ubro92
11-11-2021, 12:40

Grazie.

Basta crearti una pennetta bootabile di W10, e sostituire nella cartella sources della pendrive il file install.esd di W10 con quello di W11, in pratica utilizzi il lanciatore di W10 che non prevede verifiche HW o comunque sono quelle di W10 e successivamente installa l'OS che è contenuto nel file .esd.
Io l'ho messo anche sul muletto di mio padre con un E5440 (Q9550), cosi come su un mio vecchio notebook con i3 2350M e non ho riscontrato criticità.

tiz1965
11-11-2021, 12:57
Basta crearti una pennetta bootabile di W10, e sostituire nella cartella sources della pendrive il file install.esd di W10 con quello di W11, in pratica utilizzi il lanciatore di W10 che non prevede verifiche HW o comunque sono quelle di W10 e successivamente installa l'OS che è contenuto nel file .esd.
Io l'ho messo anche sul muletto di mio padre con un E5440 (Q9550), cosi come su un mio vecchio notebook con i3 2350M e non ho riscontrato criticità.

Ahhh!! Quindi funziona questo sistema, lo avevo già visto tempo fa in giro, ma poi non mi sono posto più il problema visto che non era ancora ufficialmente uscito w11, ok grazie, appena ho un attimo provo a installarlo 👍🏻👍🏻

Ubro92
11-11-2021, 13:01
Ahhh!! Quindi funziona questo sistema, lo avevo già visto tempo fa in giro, ma poi non mi sono posto più il problema visto che non era ancora ufficialmente uscito w11, ok grazie, appena ho un attimo provo a installarlo 👍🏻👍🏻

Ci sono anche altri barbatrucchi, compreso eseguire un file reg nel Wizard di w11 per far si che il launcher consideri soddisfatti i requisiti.

Comunque si fa tranquillamente :fagiano:

gigioracing
15-03-2023, 17:42
Ho appena visto il thread ,scheda madre immortale se guardate il mio PC in firma :⁠-⁠)

Potrei andare avanti così altri 10 anni

kaksa
15-03-2023, 20:03
Ho appena visto il thread ,scheda madre immortale se guardate il mio PC in firma :⁠-⁠)

idem!

maur0
19-03-2023, 12:14

puoi dirmi quale modello delle tue memorie sapere quando comprarmelo, ho la tua stessa scheda madre e la stessa cpu

Ubro92
19-03-2023, 13:05
Però non ci investirei troppo su, considerate che un 2697v2@4ghz bene o male in render ottiene le stesse prestazioni di un 5600x e in game molto peggio.

Anche l'E5-1680v2 che probabilmente è la cpu più interessante su x79 dato che ha ben 25mb di cache, moltiplicatore sbloccato e 8c/16t, se la gioca con un 2700x ma senza supporto alle AVX2.

Io appena posso, passo il 3930K sul muletto che usa mio padre e aggiorno a una piattaforma più recente.

gigioracing
19-03-2023, 14:37
puoi dirmi quale modello delle tue memorie sapere quando comprarmelo, ho la tua stessa scheda madre e la stessa cpu

sto usando delle ddr3 ECC da 16gb a banco Samsung

devi avere uno Xeon montato pero...

gigioracing
19-03-2023, 14:43
Però non ci investirei troppo su, considerate che un 2697v2@4ghz bene o male in render ottiene le stesse prestazioni di un 5600x e in game molto peggio.

Anche l'E5-1680v2 che probabilmente è la cpu più interessante su x79 dato che ha ben 25mb di cache, moltiplicatore sbloccato e 8c/16t, se la gioca con un 2700x ma senza supporto alle AVX2.

Io appena posso, passo il 3930K sul muletto che usa mio padre e aggiorno a una piattaforma più recente.

il 2697 v2 scalda meno del 1680v2 e ha pure piu cache . 30mb.

i core in piu compensano anche la frequenza inferiore in multicore. in render va circa come un 1680 v2 a 4.6ghz

in gaming forse va un po meno .

altro punto a favore il prezzo, si trova a circa 50 euro , contro i 100 150 del 1680 v2 , a questa cifra non ha proprio senso

maur0
19-03-2023, 14:52

È solo che qui dove vivo in Brasile c'era una pubblicità per una memoria economica da 32 GB che costava 150 reais, circa 27 euro pensavo fosse un buon prezzo avrei venduto le mie memorie attuali avrei potuto prendere 2 chiavette da 32 GB ma non avrei avuto quad channel sarebbe dual, quindi venderei i miei 8 stick da 4gb e sarebbe lo stesso prezzo
https://i.imgur.com/ZmMyYmB.png

ma penso che lo stick da 32 GB probabilmente rampage 4 extreme non funzionerebbe nemmeno, vero? la mia cpu e5-2697v2

Ubro92
19-03-2023, 14:54
Oggi come oggi non hanno senso entrambi se bisogna investirci su, il 1680v2 é sempre stata una gemma in quanto ha moltiplicatore sbloccato, quindi oltre a migliorare le prestazioni in MT migliorano anche quelle in ST.

Molti sample non hanno particolari difficoltà a stare sui 4.6-4.8ghz.

Prima dell'arrivo dei ryzen 3000, valeva ancora la pena darci un occhio ma ora conviene guardare altrove.

È solo che qui dove vivo in Brasile c'era una pubblicità per una memoria economica da 32 GB che costava 150 reais, circa 27 euro pensavo fosse un buon prezzo avrei venduto le mie memorie attuali avrei potuto prendere 2 chiavette da 32 GB ma non avrei avuto quad channel sarebbe dual, quindi venderei i miei 8 stick da 4gb e sarebbe lo stesso prezzo
https://i.imgur.com/ZmMyYmB.png

ma penso che lo stick da 32 GB probabilmente rampage 4 extreme non funzionerebbe nemmeno, vero?

Il controller delle RAM sta nella CPU e lato mobo non ci sono blocchi sulle memorie ecc, quindi dovrebbero fungere però essendo RAM non testate c'è sempre la possibilità di andare incontro a qualche problemino.

Comunque dipende dall'uso che devi farne, se non ti servono quantitativi di RAM così elevati lascerei stare.

Su x99 invece anche nel caso si monti una CPU xeon le RAM ecc non vanno sulle mobo desktop, da quello che ricordo.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

maur0
19-05-2024, 09:55
Stavo riscontrando una serie di bug nell'USB asmedia 3.0 dove il PC si blocca dopo aver lasciato lo standby, il joystick premeva solo il pulsante ecc ecc e dopo aver aggiornato il firmware USB il file da 64kb risolveva tutti questi fastidiosi problemi

aggiornamento per asmedia usb 3.0 ASM1042 xHCI controler, installato su asus rampage IV extreme
Durante l'aggiornamento qui mi sono reso conto che stavo utilizzando un'unità flash USB del 2011, questa è del 2013, questo aggiornamento è esterno al BIOS, anche se il BIOS è l'ultimo del 2014, il firmware USB non è stato aggiornato da quando è uscito dal fabbrica nel 2011, piena di bug.

Dopo aver aggiornato e riavviato il PC, attendere circa 2 minuti affinché i dispositivi USB funzionino. Ci è voluto così tanto tempo per rilevare il mouse dopo l'aggiornamento del firmware

scaricamento

https://www.mediafire.com/file/ejl8v3jtncz0i4n/Asus+USB+3.0+FW+Update+Tool+v3.1.exe/file

Ho trovato questo sito, ce ne sono altri che ritieni sia meglio utilizzare sul sito, sembra che l'ultima versione sia questa per HP ASM104x v1.5.2.7 FW131025-10-11-AB, funzionerà correttamente sull'Asus Rampage IV?
https://www.usbdev.ru/files/asmedia/104xfwupg/

Ho paura di installarlo e la mia USB 3.0 non funzionerà più eheh, c'è qualche possibilità che ciò accada utilizzando questo firmware HP o no?

Chi aggiorna questo da HP sull'Asus Rampage IV Extreme, per favore segnala se era buono

Hai aggiornato il firmware del controller USB sulla scheda madre?

Hopper
04-01-2025, 09:51
Ho appena visto il thread ,scheda madre immortale

Uppo per lo stesso pensiero: anche se ormai è relegato a serverino di backup, il mio Xeon 1680 e la mitica Rampage BE sono passati senza problemi a win11 24h2 e con performance sempre più che decorose! Sarei quasi tentato di upgradare la vecchia 970gtx con qualcosa tipo una 2080 per dare ancora un po' di respiro al tutto!:sofico:

Sealea
04-01-2025, 14:03
ho praticamente regalato il mio vecchio pc con R4E e 3930k.

a distanza di 10 anni rimane ancora la miglior accoppiata che abbia mai avuto.