PDA

View Full Version : [FTTH] Fastweb FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 [33] 34 35 36 37 38 39 40 41

OUTATIME
18-11-2020, 19:57
Non parlare con il servizio tecnico è colpa di Fastweb non di Open Fiber, non ne faccio un problema di tempi ma di rapporti con il cliente

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Nessun provider ti farà mai parlare con il "servizio tecnico".

Leonardello
18-11-2020, 22:47
Nessun provider ti farà mai parlare con il "servizio tecnico".Ho sempre parlato con i servizi tecnici compreso quello Fastweb che li ha su più livelli, magari non lo avrò fatto con quello di 3 livello ma 1 e 2 ne puoi star certo.

OUTATIME
18-11-2020, 22:59
Ho sempre parlato con i servizi tecnici compreso quello Fastweb che li ha su più livelli, magari non lo avrò fatto con quello di 3 livello ma 1 e 2 ne puoi star certo.

Ok.. Prova a vedere se riesci a parlare con OpenFiber e poi fammi sapere.

ebeb
19-11-2020, 01:13
Nessun provider ti farà mai parlare con il "servizio tecnico".

Ok.. Prova a vedere se riesci a parlare con OpenFiber e poi fammi sapere.

...sarà perché io non capisco... ma mi sono fatta la convinzione, di certo allora erronea, che OpenFiber NON sia un provider (= fornitore di servizi all'utente finale)

OUTATIME
19-11-2020, 01:59
...sarà perché io non capisco... ma mi sono fatta la convinzione, di certo allora erronea, che OpenFiber NON sia un provider (= fornitore di servizi all'utente finale)

Visto che l'attivazione la fa OpenFiber, a cosa può servire parlare con il servizio tecnico di fastweb?
Sono curioso.

pietro667
19-11-2020, 02:01
... oramai è la sua campagna personale anti-OF.
Vedrai che tra un po' anche il Covid, I vaccini assenti e l'aumento dei prezzi dei nuovi Ryzen saranno colpa di OF... :rolleyes:
#hastatoopenfiber... :muro:

OUTATIME
19-11-2020, 04:20
... oramai è la sua campagna personale anti-OF.
Vedrai che tra un po' anche il Covid, I vaccini assenti e l'aumento dei prezzi dei nuovi Ryzen saranno colpa di OF... :rolleyes:
#hastatoopenfiber... :muro:

Puoi rispondere tu alla domanda se vuoi.
Cosa può dire/fare il servizio tecnico di fastweb?

lollapalooza
19-11-2020, 07:56
Visto che l'attivazione la fa OpenFiber, a cosa può servire parlare con il servizio tecnico di fastweb?

Il tuo contratto non è con OpenFiber, ma con Fastweb (o qualunque altro provider che usa i servizi di OpenFiber), quindi il tuo riferimento è Fastweb.

Non puoi chiamare OpenFiber perché questi non hanno nessun contratto con l'utente finale.

E' la stessa cosa quando TIM vende in wholesale a Fastweb, a Tiscali, ecc.
Se tu sei cliente Tiscali, per caso chiami TIM per farti sistemare il guasto?
No... chiami Tiscali, che a sua volta chiama TIM. Ed a casa tua viene il tecnico TIM.

Ma funziona così per qualunque cosa.
Quando compri una lampadina dal cinese sotto casa, e questa lampadina non funziona che fai? Torni dal cinese, oppure chiami chi l'ha fabbricata?

OUTATIME
19-11-2020, 12:39
Il tuo contratto non è con OpenFiber, ma con Fastweb (o qualunque altro provider che usa i servizi di OpenFiber), quindi il tuo riferimento è Fastweb.

Non puoi chiamare OpenFiber perché questi non hanno nessun contratto con l'utente finale.

E' la stessa cosa quando TIM vende in wholesale a Fastweb, a Tiscali, ecc.
Se tu sei cliente Tiscali, per caso chiami TIM per farti sistemare il guasto?
No... chiami Tiscali, che a sua volta chiama TIM. Ed a casa tua viene il tecnico TIM.

Ma funziona così per qualunque cosa.
Quando compri una lampadina dal cinese sotto casa, e questa lampadina non funziona che fai? Torni dal cinese, oppure chiami chi l'ha fabbricata?
Torno a ripetere: che risposte/azioni sperate di ottenere dall'assistenza tecnica di fastweb? Un sollecito a Open Fiber? Ammesso e non concesso che fastweb voglia farlo, non è un problema tecnico.

lollapalooza
19-11-2020, 12:50
Qualunque tipo di problema sia, tu non hai nessuna relazione con OpenFiber.
Il tuo contratto è con il provider.
Il tuo punto riferimento è il provider.

Ma (e te lo ripeto) è così per qualunque prodotto/servizio.

Quando compri la macchina e si rompe la radio a chi ti rivolgi?
Alla rete della casa automobilistica, oppure a quelli che hanno fabbricato la radio?

pietro667
19-11-2020, 13:32
Torno a ripetere: che risposte/azioni sperate di ottenere dall'assistenza tecnica di fastweb? Un sollecito a Open Fiber? Ammesso e non concesso che fastweb voglia farlo, non è un problema tecnico.

Provo a chiarire il senso.
Se tu fossi cliente di WindTre su rete FlashFiber (e quindi TIM/Fastweb), in caso di problemi di attivazione a chi ti rivolgi? A WindTre o a TIM?
E anche fosse, a quale struttura ti rivolgeresti e, soprattutto, che tipo di riferimenti potresti dare?

Tornando all'esempio delle auto.
Compri un'automobile FIAT in un concessionario autorizzato (come fanno la stragrande maggioranza dei clienti FIAT, ma è lo stesso per gli altri brand).
Ti comunicano che l'autovettura sarà pronta al ritiro il giorno X.
Tu vai quel giorno e scopri che l'auto non è pronta, o che manca un accessorio, o ha piccoli difetti o quel che vuoi (succede...).
A questo punto che fai? Chiami la FIAT o fai pressione sul concessionario che te l'ha venduta?
Idem per il televisore comprato al negozio. Arrivato a casa scopri che non funziona (DOA): ti rivolgi al costruttore o chiedi al negoziante la sostituzione in garanzia?
Io credo che tu stia mantenendo la tua posizione per partito preso.
I problemi di OF non sono quelli dell'installazione, ma nella debolezza delle sue strutture di supporto e dell'infrastruttura di backhauling.
E Fastweb, quando cliente di OF, soffrirà degli stessi problemi e degli stessi ritardi di una Klik o di una Tiscali o di una Sky o in futuro di una Iliad.
OF è un'azienda nata "bene" ma gestita come tutti i carrozzoni dello Stato da Prodi in poi... ad mentula canis.
Dopodichè dico che non sarei in grado di fare di meglio, prima che qualcuno gridi "e allora vacci tu". Ma la mia incapacità non è retribuita a 7 digit...
Chiuso OT.

OUTATIME
19-11-2020, 14:05
Provo a chiarire il senso.
Provo a chiarire la domamda:
Premetto che dal commerciale all'atto della sottoscrizione mi dissero che entro la settimana sarei stato contattato dal servizio tecnico per comunicarmi l'appuntamento a mettere la fibra in casa e l'OLT. Io non è che ci avessi creduto ma vedendo oggi gli operai ho avuto la brutta idea di chiamare il servizio clienti: morale dopo 7 telefonate e circa 40 minuti di attese e chiacchiere a vuoto non sono riuscito a parlare con nessuno del servizio tecnico/attivazioni
Secondo te se il nostro amico parla con il reparto tecnico/attivazioni Fastweb (che IMHO non c'entrano nulla l'uno con l'altro) risolve qualcosa?
Secondo te, ammesso e non concesso che Fastweb abbia potere/voglia di sollecitare, risolve qualcosa?

Leonardello
19-11-2020, 20:19
Ok.. Prova a vedere se riesci a parlare con OpenFiber e poi fammi sapere.Io non dovrei parlare con OF ma con il servizio tecnico di Fastweb, sono loro che hanno rapporti con l'infrastruttura, ma comunque non mi è possibile.

Leonardello
19-11-2020, 20:25
Provo a chiarire la domamda:

Secondo te se il nostro amico parla con il reparto tecnico/attivazioni Fastweb (che IMHO non c'entrano nulla l'uno con l'altro) risolve qualcosa?
Secondo te, ammesso e non concesso che Fastweb abbia potere/voglia di sollecitare, risolve qualcosa?Io voglio solo sapere se esiste una previsione di data.Potrebbe anche non esistere ma ho il diritto di parlare con il servizio tecnico invece che fare 7 telefonate ed essere continuamente rimbalzato alla app myfastpage.

OUTATIME
19-11-2020, 21:42
Io voglio solo sapere se esiste una previsione di data.Potrebbe anche non esistere ma ho il diritto di parlare con il servizio tecnico invece che fare 7 telefonate ed essere continuamente rimbalzato alla app myfastpage.

Non potendoti dare una data perché non la sanno (e forse non la sa neppure OF), fanno muro di gomma sulla questione.
Poi se ne fai un fatto di principio, posso darti ragione.

OUTATIME
19-11-2020, 21:44
Io non dovrei parlare con OF ma con il servizio tecnico di Fastweb, sono loro che hanno rapporti con l'infrastruttura, ma comunque non mi è possibile.

Ni, in realtà i rapporti li hai anche tu quando prendi appuntamento, ma poi non ti è più possibile parlare con loro.

abellodenonna
24-11-2020, 11:34
Buon giorno!
Gli ultimi 20 giorni sono stato connesso bello bello ad un Wowfi grazie alla connessione di un vicino. Mai avuto problemi. Ora vede la connessione a piene tacche, prova a connettersi, salva la connessione ma non parte internet. Ho resettato tutto, reimpostato la password MA nulla. Da alti WoWfi si connette tranquillamente. Se il vicino avesse disattivato il WoWfi, credo non lo vedrei nemmeno tra le reti WiFi. Ho tirato giù una 15 di giga. Magari c'è un limite di utilizzo per linea? Avete consigli sy come risolvere? 🤔

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

mrvomit
24-11-2020, 14:14
DOMANDA TECNICA e DI SERVIZIO

Qualcuno ha fatto un prolungamento / ribaltamento passando a FAstweb e sa se ci sono costi ulteriori , se è richiedibile e come ( in negozio , online , canale dedicato) o fa tutto il tecnico quando arriva senza costi ulteriori ?
Mia situazione:
Sono ritornato dai miei e casa loro è con Tim , una schifezza lenta carissima .Funziona solo una presa in camera mia collegata via filo che viaggia esterno al muro con rivetti ( una schifezza di lavoro fatto da tim scollegando altre due prese ) .
Quindi vorrei mettere fastweb ( o alternativa ma son rimasto parecchio indietro su costi e convenienze )in camera o cmq arrivare cablato in camera col pc . Inoltre, Purtroppo vicino alla porta di entrata non ci sono prese di corrente bisogna farsi tutto il corridoio quindi per forza il prolungamento è necessario .

Non ho trovato alcun post al riguardo nella discussione.

pelliccia57
24-11-2020, 14:59
ho provato a fare la migrazione verso fastweb : mi da sempre codice migrazione errato? E' quello che mi ritrovo in bolletta. E' capitato anche ad altre persone?

lollapalooza
24-11-2020, 15:59
DOMANDA TECNICA e DI SERVIZIO

Qualcuno ha fatto un prolungamento / ribaltamento passando a FAstweb e sa se ci sono costi ulteriori

Spiega meglio la domanda.

pietro667
25-11-2020, 10:03
@mrvomit: gli interventi in casa sono di pertinenza del cliente. Il fornitore si ferma alla prima presa. Ti consiglio di affidarti ad un tecnico specializzato se non hai le specifiche competenze.
Fatto questo doveroso caveat, da quel che scrivi capisco che hai un impianto di casa vecchio e non funzionante del tutto.
parti dalla prima presa e verifica il giro dei doppino sulle varie scatole di derivazione.
Disegnalo schematicamente sulla carta e ragiona posizionando in successione router e posizione dei telefoni.
potresti approfittare per far passare qualche cavo ethernet per collegare, ad esempio, una smart tv o una stampante o un altro dispositivo di rete...

mrvomit
25-11-2020, 12:09
Spiega meglio la domanda.In breve = la mia camera è lontana dalla porta d'ingresso ,nella camera la presa ce l'ho ,funzionante ( montata da schifo escludendo quelle che erano invece nelle scatole nelle altre stanze) .Se passo a Fastweb tale presa funzionerà ancora montando una nuova tipologia di connessione fibra ? (Attualmente sono in vdsl tim carissima) .

@mrvomit: gli interventi in casa sono di pertinenza del cliente. Il fornitore si ferma alla prima presa. Ti consiglio di affidarti ad un tecnico specializzato se non hai le specifiche competenze.
Fatto questo doveroso caveat, da quel che scrivi capisco che hai un impianto di casa vecchio e non funzionante del tutto.
parti dalla prima presa e verifica il giro dei doppino sulle varie scatole di derivazione.
Disegnalo schematicamente sulla carta e ragiona posizionando in successione router e posizione dei telefoni.
potresti approfittare per far passare qualche cavo ethernet per collegare, ad esempio, una smart tv o una stampante o un altro dispositivo di rete...
Quindi se funziona solo quella che ho in camera al momento ( accrocchio che spiego in fondo per non farti perdere tempo) , quella funzionerà ancora ?
Ho un bel grattacapo per come è fatta la casa e gli impianti .
Mi risultava che i tecnici di Tiscali ad esempio offrissero tale servizio di prolungamento /ribaltamento sui 100€ ( anzi ci sono state delle minitruffe al riguardo mi son ricordato , le ho lette nel thread dedicato a tiscali ) . Forse intendi che i tecnici Fastweb non offrono il servizio, non che sia in generale solo da farsi lato cliente .

************accrocchio che ho in casa*****************
Non volevo scrivere pappardella , ma in pratica i tecnici Tim ESCLUSERO le prese di due camere e montarono a parte in camera mia una terza presa esterna, col filo che passa per i muri , rasente i battiscopa e per le cornici porte dal corridoio..
Questo per la presa ISDN.
Poi in aggiunta quando passai all'adsl , lo FECERO UN' ALTRA VOLTA per montarci accanto un'ulteriore presa Adsl ( due prese in camera con due fili che passano per i battiscopa /cornici del corridoio e muri ) .
Non ci sono canalette per la casa e non ho scatole telefoniche dentro il muro in camera , o si poteva pensare sì di mettere cavi ethernet .
Inoltre Non son pratico nel far passare i fili da scatola a scatola , mai fatto non ho sonde e cmq con sta storia di scatole in camera ( dove sta il pc) non ne ho
Con Tim stanno letteralmente spennando con la bolletta oltre i 55 per una connessione debole e qui vicino c'è l'armadio fastweb , un cavo ethernet volante è dura il corridoio è immenso ( casa i tipo vecchio e sto dalla parte opposta) .. insomma non ho capito se la presa con l'adsl mi funziona adesso funzionerà poi anche con ia fibra senza toccare nulla ,visto che " si fermano alla prima presa" come mi hai gentilmente detto e probabilmente non mi collegheranno le scatole assieme facendole funzionare tutte .

lollapalooza
25-11-2020, 12:34
In breve = la mia camera è lontana dalla porta d'ingresso ,nella camera la presa ce l'ho ,funzionante ( montata da schifo escludendo quelle che erano invece nelle scatole nelle altre stanze) .Se passo a Fastweb tale presa funzionerà ancora montando una nuova tipologia di connessione fibra ? (Attualmente sono in vdsl tim carissima)

Se hai gia' la VDSL e la telefonia VoIP, quando viene Fastweb non cambia niente.
Devi solo cambiare il modem.

Comunque il concetto e' che, per avere le performance migliori, il router lo devi attaccare alla prima presa telefonica in cui arriva il doppino dall'esterno, e l'impianto telefonico interno deve essere scollegato da quella presa.

Quindi, per farlo funzionare, devi "ribaltare" l'impianto (in pratica il router ti fornira' il segnale telefonico classico, che dovrai "iniettare" nell'impianto di casa).

Se cerchi con Google troverai molte spiegazioni e schemi sul ribaltamento.

mrvomit
25-11-2020, 13:54
Se hai gia' la VDSL e la telefonia VoIP, quando viene Fastweb non cambia niente.Devi solo cambiare il modem.
Comunque il concetto e' che, per avere le performance migliori, il router lo devi attaccare alla prima presa telefonica in cui arriva il doppino dall'esterno, e l'impianto telefonico interno deve essere scollegato da quella presa.
Quindi, per farlo funzionare, devi "ribaltare" l'impianto (in pratica il router ti fornira' il segnale telefonico classico, che dovrai "iniettare" nell'impianto di casa).Se cerchi con Google troverai molte spiegazioni e schemi sul ribaltamento. Non so fare il ribaltamento ma ho già guardato cos'è ( si cambia la presa dove è il router con una a due porte con un concetto del tipo "in /out" in luogo del vecchio tipo che ha una 1 porta sola , da lì fai ripartire o "ribalti"altri cavi verso le altre scatole ) , ovviamente mi dovrò accontentare a non avere le performance migliori e la mia presa "lontana" senza avere le altre visto che non ho una scatola e non è di sicuro il primo doppino della casa , il pc tower sta in camera mia e mi rifiuto di metterci una penna wi-fi . Il telefono fisso in casa non lo metterò neanche a sto punto visto che non posso ribaltare.
PS:
In realtà magari avendo due prese ( ESTERNE) in camera , forse , tecnicamente sarebbe possibile usare l'altra come "uscita" dal router e poi collegarla alle altre nelle scatole ( non lo saprei fare ma credo sia possibile ) ..il fatto è che avevo letto che i tecnici si" fermavano vicino alla porta" per montare l'impianto e mi preoccupavo ( da qui ho ciitato la storia del "prolungamento" ) ma se la presa continua a funzionare e ci attacco il fastgate lì dovrebbe essere ok pur non garantendo le migliori prestazioni .
Capito va , lavoro da tecnici da farsi in seguito comunque oltre le mie capacità

lollapalooza
25-11-2020, 14:15
Chiama un elettricista (o un amico che sappia mettere mano) e fatti fare il ribaltamento.

mrvomit
25-11-2020, 15:26
OK però se avevo un amico sottomano non chiedevo , se mi rispondi così par che non vada bene come ce l'ho e abbia bisogno di un tecnico prima di chiamarli.Immaginavo di poter fare dopo eventuali aggiustamenti , comunque è perfettamente capibile che non vedendo la cosa di persona non si possa rispondere per certo .

Mi basta che se attivo e arrivano , la presa della camera continui a funzionare( senza smenate tipo " lo attacchiamo vicino alla porta e poi arrangiati") e ci possa attaccare il modem , e il resto a farsi dopo .
Scusate della "rottura" , colpa mia .

lollapalooza
25-11-2020, 15:38
Senza vedere di persona purtroppo non riesco.
Quello che ti posso dire e' che se non ribalti l'impianto andrai malissimo, quindi per me e' come hai detto: cosi' com'e' non va bene.

mrvomit
26-11-2020, 13:11
Senza vedere di persona purtroppo non riesco.
Quello che ti posso dire e' che se non ribalti l'impianto andrai malissimo, quindi per me e' come hai detto: cosi' com'e' non va bene.Ti ringrazio cmq del Tuo tempo , apprezzato . Alla più sporca andrà come questa adesso " a istinto" ( basta che sia in camera) , per poi migliorare con l'impianto privatamente a posteriori .Ora vado a leggere come procedere senza far in negozio locale .

AndreZ87
26-11-2020, 13:31
Ti ringrazio cmq del Tuo tempo , apprezzato . Alla più sporca andrà come questa adesso " a istinto" ( basta che sia in camera) , per poi migliorare con l'impianto privatamente a posteriori .Ora vado a leggere come procedere senza far in negozio locale .

Scusate l'intervento "stupido", ma se si parla di FTTH non usa mica il doppino di rame eh!
I tecnici porteranno una fibra dall'ONT fino a dentro casa, e non so se te la lascino "appesa" al muro.

lollapalooza
26-11-2020, 13:44
I tecnici porteranno una fibra dall'ONT fino a dentro casa, e non so se te la lascino "appesa" al muro.

Ah certo... se è FTTH i tecnici portano la fibra al massimo entro 5 metri dall'ingresso. Tipicamente alla prima presa. E lì montano l'ONT.

Per il resto tocca al padrone di casa.

ranfas
27-11-2020, 09:04
Ah certo... se è FTTH i tecnici portano la fibra al massimo entro 5 metri dall'ingresso. Tipicamente alla prima presa. E lì montano l'ONT.

Per il resto tocca al padrone di casa.

Questo é un tema interessante.

Se ho capito bene

1 - la struttura FTTH non c'entra nulla con quella telefonica
2 - ma spesso nei condomini passano entrambe in stesso cavedio/canaline

di conseguenza entrano in casa dalla stessa casssetta?

il punto é che in molte case la cassetta di derivazione é collegata alla prima presa non sempre di fianco, ma anche a 5/10 metri attraverso una seconda canalina interna.

Questo tratto verrebbe coperto dall'installatore ?

OUTATIME
27-11-2020, 09:50
Questo é un tema interessante.

Se ho capito bene

1 - la struttura FTTH non c'entra nulla con quella telefonica
2 - ma spesso nei condomini passano entrambe in stesso cavedio/canaline

di conseguenza entrano in casa dalla stessa casssetta?

il punto é che in molte case la cassetta di derivazione é collegata alla prima presa non sempre di fianco, ma anche a 5/10 metri attraverso una seconda canalina interna.

Non c'è una regola... solitamente si, ma dipende difficoltà del lavoro e soprattutto dalla voglia dell'installatore.

lollapalooza
27-11-2020, 09:52

L'installatore si ferma al primo punto disponibile dentro casa.

mrvomit
27-11-2020, 15:01
Uhm ok , dalle domande allora per la mia situazione è tuttaltra cippa ( non avendo il contratto fibra ma vdsl come scritto , pensavo che il modem lo si collegasse alle stesse prese preesistenti .anche in caso di fibr) La presa non funzionerà per collegarsi ad internet .Dovrò invece prendere un cavo ethernet da passare lungo i muri al posto di quelli " a presa telefonica " che mi han messo , pregando di avvicinarsi alla scatola più vicina per montare la borchia .
Vabbeh insomma dipenderà dal cuore del tecnico o se gli passo qualche soldo extra in mano .

ciaps
28-11-2020, 12:31
Ciao aa tutti sono cliente fastweb da 3 anni e mi trovo bene.
La mia abitazione è in una strada abbastanza isolata e credo che la fibra (FTTH) prima di arrivare a me passi ancora un po' di tempo. Attualmente sono in FTTC con circa 60 mb in dl e 30 up. Ogni tanto faccio una prova sul loro sito configurandomi come nuovo cliente per valutare quale sono le prestazioni promesse e generalmente i dati che rilevo sulla mia linea sono identici a quelli promessi. Rifatto oggi sembrerebbe che il mio indirizzo potrebbe raggiungere 110 mb in dl e 20 in up. Posso richiedere in qualche modo una verifica sulla mia connessione? Come?

lollapalooza
28-11-2020, 13:36
Facendo la segnalazione di performance scarse dalla tua area cliente.

LuKe.Picci
28-11-2020, 14:35
@ciaps qui sei nel thread fibra, devi chiedere nel thread della vdsl

Maxmel
28-11-2020, 18:28
Ho fatto una cazzata nel chiedere attivazione di nuovo contratto, invece di migrazione da tiscali FTTH ho chiesto nuovo numero. Non che mi interessi conservare il numero ma rischio più casini?

OUTATIME
28-11-2020, 20:39
Ho fatto una cazzata nel chiedere attivazione di nuovo contratto, invece di migrazione da tiscali FTTH ho chiesto nuovo numero. Non che mi interessi conservare il numero ma rischio più casini?
Se il tecnico si trova la fibra occupata secondo me c'è un problema....

OUTATIME
30-11-2020, 14:21
Ragazzi, è possibile che io su rete OF abbia una 1000/300 ?

lollapalooza
30-11-2020, 14:33
Certo... su OF è proprio quella la velocità.
Se usi il Fastgate l'upload è bloccato a 200.

OUTATIME
30-11-2020, 14:37
Certo... su OF è proprio quella la velocità.
Se usi il Fastgate l'upload è bloccato a 200.
Mmmm allora.... il Fastgate non è mai arrivato, e non è che mi dispiaccia, i tecnici OF hanno installato lo ZTE F680, e in upload vado a 300 Mbit... a questo punto non so più se la connessione è Fastweb o quella del precedente operatore che avevo provato ad attivare (nonostante gli avessi detto di lasciar perdere).... :D
Ma la connessione Fastweb viene rilevata come un IP Open Fiber?

lollapalooza
30-11-2020, 14:43

Non credo.

OUTATIME
30-11-2020, 14:45
Non credo.
Ok.... Altra cosa... il Fastgate arriva per corriere o lo portano i tecnici?

LuKe.Picci
30-11-2020, 18:45
Lo ZTE ont/router lo danno su connessioni OpenInternet, quindi dubito fortemente sia fastweb. È su questo tipo di connessioni che l'ip lo vedi come Open Fiber.

Confermo comunque che fastweb in openstream con ont (solo ont, non router) ZTE esterno va a 1000/300, limitata a 200 in Upload da impostazioni fastgate.

Il fastgate dovrebbe portarlo il tecnico, come in tutte le attivazioni openstream

MiloZ
30-11-2020, 18:51

Ovviamente no, se fai uno speedtest quale provider ti indica?

lollapalooza
30-11-2020, 19:08
a questo punto non so più se la connessione è Fastweb o quella del precedente operatore che avevo provato ad attivare

Vai su www.mioip.it e vedi qual è il provider.

OUTATIME
30-11-2020, 19:44
Vai su www.mioip.it e vedi qual è il provider.

Ovviamente no, se fai uno speedtest quale provider ti indica?

Ovviamente ci avevo già provato....
Open Fiber S.P.A.

OUTATIME
30-11-2020, 19:46
Lo ZTE ont/router lo danno su connessioni OpenInternet, quindi dubito fortemente sia fastweb. È su questo tipo di connessioni che l'ip lo vedi come Open Fiber.
Il fastgate dovrebbe portarlo il tecnico, come in tutte le attivazioni openstream

Ma io sono su Open Fiber.

Quindi in buona sostanza sembrerebbe semplicemente che non mi sia stato portato il fastgate?

ebeb
30-11-2020, 20:22

........

...penso anch'io...

OUTATIME
30-11-2020, 20:25
...penso anch'io...
L'alternativa sarebbe klik, ma oltre che avergli espressamente detto di fermare l'attivazione, le connessioni Fiber Telecom non risultano come Open Fiber, da quello che mi avete detto.

Quindi una connessione fastweb su linea Open Fiber come si chiama?

MiloZ
30-11-2020, 20:27
Ovviamente ci avevo già provato....
Open Fiber S.P.A.

A meno che Klik non abbia cominciato ultimamente a rivendere FTTH anche su rete IP OpenFiber oltre che FiberTelecom, tutto è possibile, poi glielo chiederò per curiosità.
Altrimenti hanno sbagliato ad attivarti.
In ogni caso le prestazioni delle OpenInternet generalmente sono ottime, io ne ho una e funge benissimo.

MiloZ
30-11-2020, 20:28
L'alternativa sarebbe klik, ma oltre che avergli espressamente detto di fermare l'attivazione, le connessioni Fiber Telecom non risultano come Open Fiber, da quello che mi avete detto.

Si chiama Fastweb, se ti riferisci all'indicazione dello speedtest, in quanto la rete IP è quella Fastweb.

ebeb
30-11-2020, 20:29
Ahah openfiber ti ha caricato un profilo openinternet... sicuro fosse la tua attivazione ?

mah...!?

OUTATIME
30-11-2020, 20:35
A meno che Klik non abbia cominciato ultimamente a rivendere FTTH anche su rete IP OpenFiber oltre che FiberTelecom, tutto è possibile, poi glielo chiederò per curiosità.
Altrimenti hanno sbagliato ad attivarti.
In ogni caso le prestazioni delle OpenInternet generalmente sono ottime, io ne ho una e funge benissimo.
A parte che come ripeto non avrebbero dovuto attivarla, visto che Raffaele aveva detto che avrebbe annullato la richiesta, men che meno anticipare la data di installazione.
Comunque va bene anche così.. Mi basterebbe solo sapere a chi pagare la fattura :D

MiloZ
30-11-2020, 20:38

Mi ha appena confermato Raffaele di Klik (ore 20:30) che usano anche OpenInternet in alcune zone, quindi sembra non ci siano errori (a parte il fatto di non aver bloccato l'attivazione in tempo). :rolleyes:

OUTATIME
30-11-2020, 20:39
Sembra abbiano attivato una sorgenia o comunque qualcosa in openinternet.. magari quel giorno c’erano 2 attivazioni OF sullo stesso palazzo e hanno fatto caos
No, anche nel precedente tentativo di installazione avevano fatto del casino, portando lo zte f680, mai richiesto dal precedente provider (klik). Quindi o ci sono dei grossi problemi con la squadra in appalto che segue la mia zona, oppure è una cosa voluta.

OUTATIME
30-11-2020, 20:41
Mi ha appena confermato Raffaele di Klik (ore 20:30) che usano anche OpenInternet in alcune zone, quindi sembra non ci siano errori (a parte il fatto di non aver bloccato l'attivazione in tempo). :rolleyes:
Non solo non l'ha bloccata, ma ha pure sollecitato... Comunque nessun problema, bastava saperlo
Vabbè... Meglio così, domani gli mando una mail confermando l'avvenuta attivazione.
Quindi direi che ormai qui siamo OT.

MiloZ
30-11-2020, 20:49
Lo ZTE ont/router lo danno su connessioni OpenInternet,

Non tutte comunque.
In ogni caso, per sostituirlo, eventualmente basta copiare la password dell'ONT ZTE F680 in un nuovo ZTE F601 (funge perfettamente già provaro).

OUTATIME
30-11-2020, 20:51
Non tutte comunque.
In ogni caso, per sostituirlo, eventualmente basta copiare la password dell'ONT ZTE F680 in un nuovo ZTE F601 (funge perfettamente già provaro).
Io non vorrei che adesso Open Fiber si sia messa a dare a tutti il 680 per fare prima...
Comunque al limite si può mettere in bridge alche il 680

MiloZ
30-11-2020, 20:59
Io non vorrei che adesso Open Fiber si sia messa a dare a tutti il 680 per fare prima...
Comunque al limite si può mettere in bridge alche il 680

Nono escluderei, anche perchè è l'ISP a deciderlo (alcuni magari preferiscono dare il loro router in comodato o nessun router).
Per le OpenInternet invece viene fornito spesso l'F680, in quanto i provider che utilizzano questo servizio spesso sono poco strutturati e per facilitarsi le cose delegano tutto ad OF.

mac_pry
01-12-2020, 17:01
Sotto casa sono presenti delle scritte sull'asfalto in corrispondenza degli angoli dei palazzi con O.F., che siano i lavori per portare l'effettiva FTTH in casa mia?

lollapalooza
02-12-2020, 11:55
Sono passati più di due mesi e mezzo da quando Fastweb copre il mio indirizzo con FTTH, ma io ancora non ho la possibilità di passare da FTTC a FTTH :mad:

mac_pry
04-12-2020, 22:11
Sono stato contattato per il nuovo tentativo di passaggio alla gigabit, speriamo che, complici i cantieri di Open Fiber per le cabine adiacenti alle mura del palazzo, si possa finalmente fare il passaggio.

bwaquila
06-12-2020, 11:23
Buongiorno a tutti,
volevo raccontare la mia esperienza (al momento più che positiva) con il mondo fastweb:
3 giorni dopo aver fatto il contratto via web vengo contattato e mi fissano l'appuntamento col tecnico dopo 2 giorni (addirittura con fascia oraria a scelta di 2 ore); naturalmente l'appuntamento viene rispettato (altro che Tim che in situazione analoga mi aveva "bucato" ben 2 appuntamenti....).
insomma, in meno di una settimana dalla richiesta navigo senza problemi a 960 in download (e di sera non ho particolari problemi). Ho avuto un miglioramento sulla visione delle partite sia su dazn che su nowtv (zero rallentamenti e rotelline varie, prima avevo adsl 7-10 mega).
Sono in attesa di migrazione voce da tim, per ora nulla da eccepire, sono soddisfatto

LuKe.Picci
06-12-2020, 11:46
Zona? Su OF o FF?

bwaquila
07-12-2020, 10:26
zona Torino su FF

Wikkle
14-12-2020, 10:47
Attualmente ho una FTTH 100 Mbps con cavi di qualche anno fà (tipo 5).

Senza cambiare cavi per gpon, è possibile attivare qualcosa di pià performante dei 100 Mbps?

Edit: con (tipo 5) si intendeva 5 anni fà

LuKe.Picci
14-12-2020, 11:25
No, devono cambiarti la fibra

FulValBot
14-12-2020, 12:19
Se non cambi i cavi resti a 100 mega in ethernet (intendevi cat5 o cat5e? Con quelli cat5e si arriva fino a 1gb)

Wikkle
14-12-2020, 12:21
Se non cambi i cavi resti a 100 mega in ethernet (intendevi cat5 o cat5e? Con quelli cat5e si arriva fino a 1gb)

intendi cat5/5e i cavi che vanno da centralina ad abitazione? Sinceramente non saprei...

FulValBot
14-12-2020, 13:28
cavi lan

ps: Le informazioni che stai per inviare non sono protette
Le tue informazioni saranno visibili agli altri utenti perché il sito utilizza una connessione non completamente sicura.

che sta succedendo?...

lollapalooza
14-12-2020, 15:27
Se hai i cavi Ethernet cat 5, mi sa che non puoi andare oltre i 100 Mbit. Se hai cat 5e puoi andare a Gigabit, questo nella LAN di casa.

Per quanto riguarda la connessione internet, devi vedere con il provider.

LuKe.Picci
14-12-2020, 17:55
Raga, "tipo 5" credo intendesse 5 anni fa.

Wikkle
14-12-2020, 18:41
Giusto Luke, ho corretto..

Intendevo che i cavi posati hanno circa 5 anni.

Quindi nulla?

LuKe.Picci
14-12-2020, 18:59
Se I cavi sono quelli della vecchia fibra dovranno rimpiazzarli. Se sono ethernet al 99% andranno bene ugualmente

Wikkle
14-12-2020, 19:16
Come si può sapere che cavi siano?

Intendi cavi ethernet che partono dalla centralina della cantina? Si chiamano anch'essi cavi ethernet??

LuKe.Picci
14-12-2020, 19:25
Io parlavo dei cavi ethernet che dal router potevi aver messo in giro per casa, perché i ragazzi qui mi avevano spinto a credere parlassi di quelli.

Se però come avevo capito in partenza tu parli dei cavi che vanno da cantina ad appartamento allora ti dico che se hai una xDSL allora quei cavi in rame saranno inutili e va installato un nuovo cavo in fibra. Se invece hai una vecchia ftth fastweb allora hai un cavo ethernet in fibra, che va comunque cambiato con quello nuovo per la PON

zdnko
15-12-2020, 15:08
Fastweb lancia NeXXt Generation 2025 (https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/fastweb-lancia-nexxt-generation-2025-reti-assunzioni-e-risorse-per-le-aziende-in-difficolta/)

Ftth a 2,5 Gb al secondo per tutti i clienti senza extra costi

Grazie ad un innovativo upgrade tecnologico della rete proprietaria Ftth, la velocità di connessione viene portata a 2.5 Gb/sec.

porfax
15-12-2020, 15:14
A questo punto dovranno prevedere anche la sostituzione dei modem, i fastgate gpon al momento hanno interfaccia ethernet a 1gbit e niente wifi6.

muffetta
15-12-2020, 15:16
il 2.5gb significa :
Cambio router
Cambio ONT
Cambio switch
Cambio Schede di rete dei vari dispositivi.

E dimentico di sicuro qualcosa

lollapalooza
15-12-2020, 15:17
Intendevo che i cavi posati hanno circa 5 anni.

Dovresti far capire meglio la situazione.
Per andare oltre i 100 Mbit c'è da considerare diversi fattori, che fondamentalmente rientrano in due categorie:

1) La connessione del provider
2) La rete LAN dentro casa

Per il punto 1 dipende ovviamente dal provider; se c'è da cambiare cavi tocca a lui.

Per il punto 2 tocca a te. Magari il router Fastweb è già collegato a 1 Gbit, ma a casa tua sei limitato a 100 per causa dei cavi, di uno switch, o altro.

Se non ti spieghi bene, non possiamo conoscere la tua situazione.

porfax
15-12-2020, 15:18
il 2.5gb significa :
Cambio router
Cambio ONT
Cambio switch

Il fastgate integra in un solo dispositivo router/ont/switch, cambiando quello se hai un dispositivo compatibile, sei a posto.

iMaux
15-12-2020, 15:21
Ma il vero dubbio è uno... copriranno a 2.5gbps anche chi è raggiunto da open fiber? Visto che adesso fastweb attiva pure su rete OF... oppure soltanto chi è raggiunto dall'ex flashfiber? Perché io per esempio sono raggiunto da OF ma non da FF

lomaxi72
15-12-2020, 15:22
il 2.5gb significa :
Cambio router
Cambio ONT
Cambio switch

Anche se ogni dispositivo continua ad avere interfaccia "solo" 1000, averna 2,5 in entrata dal fastgate che poi la smista, è un bell'upgfrade comunque.
Ti ci voglio a saturarla anche con i vari device che hanno interfaccia gigabit

porfax
15-12-2020, 15:26
Ma il vero dubbio è uno... copriranno a 2.5gbps anche chi è raggiunto da open fiber? Visto che adesso fastweb attiva pure su rete OF... oppure soltanto chi è raggiunto dall'ex flashfiber? Perché io per esempio sono raggiunto da OF ma non da FF

A quanto dicono l'upgrade coinvolgerà chi è raggiunto da rete proprietaria, non so neanche se FF sia considerata tale, o se lo vedrà solo chi ha la rete diretta in fibra fastweb.
OF sicuramente non è compreso in questo discorso.

CKY
15-12-2020, 15:31
speriamo non siano "solo parole" come il vectoring e il G fast del ballerino. Più rame viene eliminato meglio è per tutti.

muffetta
15-12-2020, 15:41
Il fastgate integra in un solo dispositivo router/ont/switch, cambiando quello se hai un dispositivo compatibile, sei a posto.

Se hai solo il fastgate come apparato di rete in casa si, se ne hai + di uno no.
Oltre a tutti i dispositivi in casa da aggiornare

porfax
15-12-2020, 16:00
Se hai solo il fastgate come apparato di rete in casa si, se ne hai + di uno no.
Oltre a tutti i dispositivi in casa da aggiornare

Quello è un problema poi che deve gestire l'utente, a fastweb interessa solamente quello che c'è fino al fastgate.

lucas1-new
15-12-2020, 16:26
Fastweb lancia NeXXt Generation 2025 (https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/fastweb-lancia-nexxt-generation-2025-reti-assunzioni-e-risorse-per-le-aziende-in-difficolta/)

Grazie ad un innovativo upgrade tecnologico della rete proprietaria Ftth, la velocità di connessione viene portata a 2.5 Gb/sec.

Si sa qualcosa riguardo all'upload?

Speriamo che abbia la stessa moltiplicazione del download...:)

MiloZ
15-12-2020, 17:01

Un pò una sparata di marketing per cercare di attirare nuovi clienti a mio parere, perchè potrebbero focalizzarsi sul far funzionare bene queste linee da 1Gbit senza piuttosto continuare ad aumentare la banda per 30€ al mese (se il prezzo sarà allineato a quelli attuali) ed ogni volta che il traffico aumenta manifestare problemi di saturazione più o meno accentuati.
Comunque vediamo, se la cosa dovesse concretizzarsi sarà curioso vedere cosa faranno TIM ed OpenFiber in "risposta".
Per altro c'è da chiedersi se l'upgrade prevederà contestualmente il passaggio da GPON a XG-PON (su FlashFiber immagino), oppure continueranno sempre col GPON aumentando solo i profili.

Wikkle
15-12-2020, 18:22
Dovresti far capire meglio la situazione.
Per andare oltre i 100 Mbit c'è da considerare diversi fattori, che fondamentalmente rientrano in due categorie:

1) La connessione del provider
2) La rete LAN

Ciao lollapalooza, si la situazione è la seguente:

Fastweb ha fornito il router FASTGATE 1 gigabit diverso tempo fà (tipo 2/3 anni fà), dicendo che a breve avrebbe predisposto palazzo al gigabit.

Nulla... da allora più saputo nulla, all'inizio telefonavo spesso a chiedere, poi ho smesso.

La cosa assurda è che già prima che sostituissero il router (dal vecchio hag al fastgate) dal loro sito il palazzo risultava già cablato gpon.

Quindi stavano imbrogliando? :mbe:

LuKe.Picci
15-12-2020, 18:31
Confermo quanto immaginavo in partenza, devono venire a sostituirti l'impianto in fibra ethernet con quello in fibra gpon. Va cambiato il cavo e bisogna connetterti alla nuova rete che non passa dal vecchio catalyst. Deve venire qualcuno a fare un lavoro analogo a quello che fecero anni fa per la vecchia fibra.

Il problema è capire grazie a chi (a quale operatore di rete) fastweb copre eventuali nuovi clienti nel tuo palazzo. Perché se ad esempio i nuovi clienti avessero a disposizione una linea su OF in Openstream allora ha senso che fastweb non voglia migrati lì sopra, perché non le conviene.

Psyred
15-12-2020, 19:29
Scommetto che sarà ancora GPON; profili fino a 2 Gb (con 500-600 Mb in upload) sono rivenduti già da tempo in Francia da Orange, SFR e altri operatori. Sempre sfruttando il vecchio standard, con banda limitata a 1 Gb per dispositivo (del resto gli apparati forniti sono sempre dotati di comuni porte LAN GbE).

muffetta
15-12-2020, 22:09
Quello è un problema poi che deve gestire l'utente, a fastweb interessa solamente quello che c'è fino al fastgate.

Quello è ovvio.
Quello che volevo dire è che sti 2.5 gb puzzano solo di ‘io lo ho più grosso di te’
Puro marketing.
Pensassero a far funzionare bene le linee che hanno, prima :)

Poi oh ben venga l’upgrade tecnologico, male non fa, anzi :)

Itanium
16-12-2020, 00:39
Ciao ragazzi, spero voi mi possiate aiutare, perchè Fastweb mi sta facendo impazzire.
Ho una connessione fastweb FTTH Gpon da 1000 Mbit con il loro Fastgate
Avevo richiesto il modem libero, per usare un Fritz 7530
Mi hanno inviato il tecnico per cambiare l'ONT mettendone uno con presa ethernet dove ho potuto collegare il mio Fritz 7530
Sono riuscito a configurarlo e a fare andare la connessione internet
Ma non riesco a configurare il Voip nonostante i parametri che mi hanno dato.
Gli avevo dato il mio mac address, ma a quanto pare non lo hanno impostato
Ho aperto una nuova pratica, mi hanno chiamato dicendo che siccome avevo una linea voip non potevo usare un modem libero.
Non mi risulta.

Sapete come si può fare? Devo continuare ad insistere fino a quando trovo qualcuno che ne capisce qualcosa?
Dipende solo dal mancato inserimento del mac address del mio router, o ci possono essere altri problemi?

Vi ringrazio

OUTATIME
16-12-2020, 09:25
E se invece stessero aggiornando le schede OLT ad almeno XGPON (aggiornando magari anche le varie interfacce di uplink e trasporto) e prevedessero di sostituire anche gli ONT?

Troppo ottimista, eh... :fagiano:
Non c'è una motivazione valida a fare un suicidio finanziario di questo tipo.
Ok per il passaggio da FTTC a FTTH che eventualmente comporta meno costi, ma un upgrade di questo tipo non ha alcuno scopo.

LuKe.Picci
16-12-2020, 09:41
E se invece stessero aggiornando le schede OLT ad almeno XGPON (aggiornando magari anche le varie interfacce di uplink e trasporto) e prevedessero di sostituire anche gli ONT?

Troppo ottimista, eh... :fagiano:Si dice che attiveranno l'upgrade gratis in automatico a vecchi e nuovi clienti. Questo per me si traduce in: non andranno a cambiare tutti gli ont installati in questi anni

Gli serviva un modo comodo di differenziare ftth ed fwa che ora è pure quella ad un gigabit in 5G. Hanno già fornito ont/router integrati sui quali possono effettivamente concedere agli utenti di arrivare a sfruttare tale banda.

Voglio vedere cosa faranno quando un utente tipo me attiverà la link aggregation su tre delle porte del fastgate FGA2130 e terrà costantemente saturo l'albero

FulValBot
16-12-2020, 10:29
Si sa qualcosa riguardo all'upload?

Speriamo che abbia la stessa moltiplicazione del download...:)

Rimarrà a 200...

porfax
16-12-2020, 10:31
Si dice che attiveranno l'upgrade gratis in automatico a vecchi e nuovi clienti. Questo per me si traduce in: non andranno a cambiare tutti gli ont installati in questi anni

Gli serviva un modo comodo di differenziare ftth ed fwa che ora è pure quella ad un gigabit in 5G. Hanno già fornito ont/router integrati sui quali possono effettivamente concedere agli utenti di arrivare a sfruttare tale banda.

Voglio vedere cosa faranno quando un utente tipo me attiverà la link aggregation su tre delle porte del fastgate FGA2130 e terrà costantemente saturo l'albero

Perchè le porte del fastgate sono da 1gbit ognuna? Secondo me il bus è condiviso, hanno 1gbit in totale.

lucas1-new
16-12-2020, 11:24
Rimarrà a 200...

Lo sai o lo supponi?

Lanfi
16-12-2020, 11:25
Secondo me è davvero una (buona) mossa di marketing.

Tecnicamente non cambia niente, c'è un collo di bottiglia nella casa dell'utente visto che il router non riesce ad uscire verso internet a più di 1gbps, e anche se ci riuscisse l'ont a sua volta ha una porta gigabit.

Forse con un router che ha un modulo sfp e consente la port aggregation si potrebbe riuscire...non so però, sono un po' dubbioso.

Tra l'altro poi per provarlo come si potrebbe fare? Bisognerebbe avere una rete 10gb ethernet. Si tratta di prodotti non ancora diffusi in ambito consumer...

Andrea786
16-12-2020, 11:36
Secondo me è davvero una (buona) mossa di marketing.

Tecnicamente non cambia niente, c'è un collo di bottiglia nella casa dell'utente visto che il router non riesce ad uscire verso internet a più di 1gbps, e anche se ci riuscisse l'ont a sua volta ha una porta gigabit.

Forse con un router che ha un modulo sfp e consente la port aggregation si potrebbe riuscire...non so però, sono un po' dubbioso.

Tra l'altro poi per provarlo come si potrebbe fare? Bisognerebbe avere una rete 10gb ethernet. Si tratta di prodotti non ancora diffusi in ambito consumer...

Stessi miei dubbi , sono quelle cose che fanno vedere al mondo che andiamo avanti , poi se uno scava nel fondo capisce che non cambia nulla , se uno a casa non ha un modem con porte 10gb/s e anche sul pc dubito che vedrà differenze ;) ;)

maxik
16-12-2020, 11:40
Sicuramente per ora tutti gli apparati 10G costano un sacco.
Ma finchè una parte - in casi del genere meglio provider - non preme sul mercato non ci sarà abbastanza richiesta da un fornitore per poter abbassare i prezzi di hardware

LuKe.Picci
16-12-2020, 11:49
Perchè le porte del fastgate sono da 1gbit ognuna? Secondo me il bus è condiviso, hanno 1gbit in totale.Non sono parte di uno switch esterno al SoC, sono gestite direttamente da esso. Credo proprio che il bus superi abbondantemente il gigabit, broadcom ha dimensionato quel SoC gpon in modo da poter sfruttare la totalità delle performance gpon

Lanfi
16-12-2020, 11:50
Certo questo è indubbio.

Beh, che dire....vedremo se cominceranno ad arrivare sul mercato router (a prezzi umani) con almeno la porta wan a 10gbps.

LuKe.Picci
16-12-2020, 11:58
Anche secondo me è una perfetta mossa di marketing, avendo facoltà di vincolare l'utente allont che vogliono loro possono assicurarsi che nessuno (della massa) si metta ad usufruire più del dovuto di tale capacità.

Nemmeno con l'SFP riesci, serve una porta SFP+ con annesso modulo per reggere un phy 10G ethernet , quelle porte SFP attuali possono al massimo montare dietro una 5GbaseT, ma sono assolutamente certo che negli apparati attualmente in circolazione dagli isp si tratti di phy ethernet da un solo gigabit.

Quindi serve proprio un CPE con ont integrato.

Lanfi
16-12-2020, 12:57
Quoto tutto ciò che tu (evidentemente più competente di me) scrivi.

Stavo guardando il fga2130 di cui scrivevi prima....ha l'ont integrato oppure nasconde sempre un modulo sfp?

FulValBot
16-12-2020, 14:02
Lo sai o lo supponi?

Lo si legge nel sito ufficiale

Galder
16-12-2020, 14:26
sulla pagina ufficiale si parla di FTTH GPON 1 gbit e FTTH NGN GPON su rete fastweb a 2,5 gbit...il download rimane a 200 mbit

Mamukata
16-12-2020, 14:58
io penso che il garante farà rimuovere questa pubblicità che è ingannevole...

la maggior parte della gente pensa che se ha un router ha 4 porte da 1gb questo possa arrivare a 4gb!!

Vorrei conoscere chi nel marketing di fastweb ha partorito questa genialata (al controrio)

LuKe.Picci
16-12-2020, 15:20
Stavo guardando il fga2130 di cui scrivevi prima....ha l'ont integrato oppure nasconde sempre un modulo sfp?

Integrato integrato, è un BCM68xx, uno di quelli armv8 a 64bit. Credo sia il 68360 ma non avendolo aperto non lo so con precisione.

Psyred
16-12-2020, 15:34
Come era prevedibile la 2,5 Gb risulta disponibile solo nelle zone con alberi PON proprietari. Vale a dire i pochi centri FlashFiber dove è presente anche Fastweb, più quella manciata di città con la vecchia infrastruttura AON passata a PON.

Circa l'upload non si sono sforzati molto :rolleyes:

lollapalooza
16-12-2020, 15:39
la maggior parte della gente pensa che se ha un router ha 4 porte da 1gb questo possa arrivare a 4gb!!

E' la stessa cosa per gli switch... e non solo quelli consumer.

porfax
16-12-2020, 16:25
Non sono parte di uno switch esterno al SoC, sono gestite direttamente da esso. Credo proprio che il bus superi abbondantemente il gigabit, broadcom ha dimensionato quel SoC gpon in modo da poter sfruttare la totalità delle performance gpon

Bisogna vedere se il fastgate supporta l'aggregazione verso un router, ci sarà da fare delle prove quando faranno l'upgrade.

alefello
16-12-2020, 17:50
Comunque prima di alzare la velocità di download a 2,5Gb (inutili) avrebbero potuto fare lo sforzo di completare la copertura dove TIM è già vendibile.
Sono di Trento, e da fine 2017 fastweb ha smesso di accendere la fibra FlashFiber, nonostante la posa della fibra ottica sia ancora in espansione da parte di FlashFiber.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

MiloZ
16-12-2020, 19:53
Io preferirei di gran che upgradassero dal GPON al'XGS-PON lasciando le offrte attuali di 1Gbit piuttosto che aumentare la banda sempre sul GPON 2.5gbit..:rolleyes:

Dark_Immortal_Scream
16-12-2020, 21:11
il 2.5gb significa :
Cambio router
Cambio ONT
Cambio switch

una porta pci express 4.0 per la scheda di rete 10 GB

alanfibra
16-12-2020, 22:49
Fastweb parla di GPON NGN, cosa cambia da quella tradizionale?

yury111
16-12-2020, 23:44
Come era prevedibile la 2,5 Gb risulta disponibile solo nelle zone con alberi PON proprietari. Vale a dire i pochi centri FlashFiber dove è presente anche Fastweb, più quella manciata di città con la vecchia infrastruttura AON passata a PON.

Almeno loro ci provano. E magari proveranno a fare lo stesso sui loro clienti su OF e faccio notare che "i pochi centri" sono circa 30 città. Bel salto in avanti rispetto a Windtre, tanto per citare un gestore a caso.

yury111
16-12-2020, 23:47
A quanto dicono l'upgrade coinvolgerà chi è raggiunto da rete proprietaria, non so neanche se FF sia considerata tale, o se lo vedrà solo chi ha la rete diretta in fibra fastweb.
OF sicuramente non è compreso in questo discorso.

Riguarda i clienti Fastweb raggiunti da FF. Magari in futuro, chi lo sa, potrebbero estendere anche sui clienti OF (e lo spero)

porfax
17-12-2020, 02:28
Io preferirei di gran che upgradassero dal GPON al'XGS-PON lasciando le offrte attuali di 1Gbit piuttosto che aumentare la banda sempre sul GPON 2.5gbit..:rolleyes:

Quello lo faranno quando i clienti su GPON saranno molti di più, per adesso la rete è quasi scarica.

Psyred
17-12-2020, 08:48
Almeno loro ci provano. E magari proveranno a fare lo stesso sui loro clienti su OF e faccio notare che "i pochi centri" sono circa 30 città. Bel salto in avanti rispetto a Windtre, tanto per citare un gestore a caso.

Riguarda i clienti Fastweb raggiunti da FF. Magari in futuro, chi lo sa, potrebbero estendere anche sui clienti OF (e lo spero)

Tra quei 30 in realtà ci sono anche i centri dove FW possedeva la rete storica AON poi passata a GPON, Fastweb ha aperto la vendibilità solo in una piccola parte di quelli cablati da FlashFiber.

Dubito che possano espandere tale offerta anche nelle città in Open Stream, per il semplice motivo che gli alberi GPON sono condivisi con altri operatori, i quali non accetterebbero di buon grado di sedersi ad un banchetto dove ad uno dei commensali sia data la possibilità di pasteggiare con il doppio delle pietanze. *

Vodafone e W3 (più Sky) hanno la possibilità di replicare tale profilo anche domani, possono fare quel che vogliono con i loro alberi PON e i loro OLT. E in molte più città oltretutto.

Presumo che ciò accadrà nel breve periodo come è successo in Francia, dove Orange partì con l'offerta 2 Gb GPON per cercare di competere con la 8 Gb di Free (su tecnologia 10G-EPON), esempio seguito a ruota dagli altri grossi operatori.

EDIT

* Aggiungo che attualmente OF non mi risulta rivendere profili > 1 Gb, quindi FW dovrebbe attenderne la messa a listino, e valutarne i relativi costi e condizioni (quasi certamente sarebbero distribuiti su alberi/porte dedicati, forse con occupazione max dell'albero inferiore).

yury111
17-12-2020, 14:09
Tra quei 30 in realtà ci sono anche i centri dove FW possedeva la rete storica AON poi passata a GPON, Fastweb ha aperto la vendibilità solo in una piccola parte di quelli cablati da FlashFiber.

Vodafone e W3 (più Sky) hanno la possibilità di replicare tale profilo anche domani, possono fare quel che vogliono con i loro alberi PON e i loro OLT. E in molte più città oltretutto.

No. Fasteweb rivende a tutti i clienti FF nelle città in elenco che sono 30 o giù di lì.

Se possono farlo che lo facciano, a parole possiamo anche spostare i mari. Ma forse è meglio inizino a pensare ai problemi che Vodafone e W3 creano ai loro utenti

Shocker89
17-12-2020, 16:08
Buongiorno a tutti,
la mia abitazione è appena stata raggiunta da OpenFiber, attualmente ho TIM VDSL2 100/20.

Con l'offerta FASTWEB avrei l'indirizzo pubblico?
Consigliate FASTWEB o altri operatori?

Consigli in generale? :D
Saluti

Psyred
17-12-2020, 16:46
No. Fasteweb rivende a tutti i clienti FF nelle città in elenco che sono 30 o giù di lì.

Se possono farlo che lo facciano, a parole possiamo anche spostare i mari. Ma forse è meglio inizino a pensare ai problemi che Vodafone e W3 creano ai loro utenti

No.

Siena per esempio è città FlashFiber, dove la FTTH TIM è vendibile da 2-3 anni, mentre di Fastweb non vi è ancora traccia (rivendono ancora la FTTC VULA).

Altro esempio, Casalecchio di Reno e San Lazzaro di Savena, i quali sono invece centri cablati da molti anni dalla rete storica AON di FW (poi convertita a PON), ma non città FlashFiber.

P.S.

Ma al di là del marketing abbiamo veramente bisogno di 2,5 Gb più virtuali che reali, per di più con il solito up limitato a 200 Mb?

maxik
17-12-2020, 16:54
Sicuramente in primis sarebbe importante a coprire in FTTH (ove possibile) gran parte dello stivale.
Ma è come sempre (e come in termini di €€) - chi ne ha già, ne riceve ancora di più

L'unico pro che vedo in questo caso è l'aumento della richiesta di hardware 10G con il risultato che prima o poi i prezzi scendono a livelli "umani"

yury111
17-12-2020, 17:17
No.

Siena per esempio è città FlashFiber, dove la FTTH TIM è vendibile da 2-3 anni, mentre di Fastweb non vi è ancora traccia (rivendono ancora la FTTC VULA).

Altro esempio, Casalecchio di Reno e San Lazzaro di Savena, i quali sono invece centri cablati da molti anni dalla rete storica AON di FW (poi convertita a PON), ma non città FlashFiber.

P.S.

Ma al di là del marketing abbiamo veramente bisogno di 2,5 Gb più virtuali che reali, per di più con il solito up limitato a 200 Mb?
Due su una trentina non fanno testo. Tu sai a priori se sono virtuali? Al di là dell'effettiva necessità dei 2.5 gb, a questo punto anche 1 gb potrebbe essere inutile. L'up mi pare lo stesso di W3. O sbaglio?

lucas1-new
17-12-2020, 17:30
L'unico pro che vedo in questo caso è l'aumento della richiesta di hardware 10G con il risultato che prima o poi i prezzi scendono a livelli "umani"

Vero! O quantomeno gli step intermedi 2.5 e 5 Gbits.

Inoltre speriamo che serva a dare un impulso anche agli altri operatori, magari differenziandosi riguardo l'upload (che per Fastweb rimarrà il medesimo).

zdnko
17-12-2020, 17:39

Se tolgono solo il limite in down lasciando le porte utente a 1G (come sembra dal comunicato stampa: "la connettività ultraveloce passa dunque da 1 Gb/s a famiglia a 1 Gb/s a persona") le 10G non serviranno a niente.

Psyred
17-12-2020, 18:00
Due su una trentina non fanno testo.

E' ben noto che solo in una parte dei centri FlashFiber Fastweb ha aperto la vendibilità, ne abbiamo discusso giusto pochi giorni fa anche sul thread di OF.

Così come è noto che FW dispone di città cablate in proprio all'inizio degli anni 2000 (quelle con i famigerati switch Catalyst), con infrastruttura recentemente convertita a PON.

Quella trentina di città rapresentano solo un mix di centri AON>PON + FlashFiber, non sono tutte FF. Gli esempi te li ho fatti e sono sufficienti per smentire la tua tesi. Se poi vuoi continuare ad arrampicarti sugli specchi sinceramente non è un mio problema.
Tu sai a priori se sono virtuali?

Un albero di 2,5 Gb condiviso tra 64 utenze max, vedi un po' te... Senza contare che molti non dispongono neppure dell'hw per sfruttarli.

Al di là dell'effettiva necessità dei 2.5 gb, a questo punto anche 1 gb potrebbe essere inutile.

Difatti allo stato attuale anche 1 Gb è una banda ampiamente sovradimensionata per l'utenza media.

L'up mi pare lo stesso di W3. O sbaglio?

Sbagli ancora, nelle aree bianche W3, così come tutti gli operatori che rivendono Open Stream (tranne FW che lo limita a 200) prevede un profilo con 300 Mb di upload.

Wikkle
17-12-2020, 18:01
Ho parlato con Fastweb:

la situazione era che richiedere gpon (avendo router Fastgate e cavi per FTTH 100/100) mantenendo i cavi attuali.

La risposta è stata che sarebbe possibile senza intervento del tecnico, ma non c'è spazio per gpon nel palazzo!

Bisognerebbe chiudere contratto e aprire nuovo per passare a gpon. :confused: :confused: :confused:

Voi che ne pensate?
Questi benedetti cavi dell'attuale FTTH 100/100 allora andrebbero veramente bene per avere gpon

Shocker89
17-12-2020, 18:07
Qualcuno potrebbe indicarmi se l'offerta prevede IP PUBBLICO ?
Grazie

lucas1-new
17-12-2020, 18:40
Qualcuno potrebbe indicarmi se l'offerta prevede IP PUBBLICO ?
Grazie

Fino a qualche anno fa dovevi richiedere (gratuitamente) l'attivazione del IP pubblico; io l'avevo attivato ma magari adesso è in automatico...?

lollapalooza
17-12-2020, 18:40
Con l'offerta FASTWEB avrei l'indirizzo pubblico?
Consigliate FASTWEB o altri operatori?

1) No, Fastweb di default fornisce IP nattato. Però l'IP pubblico (ed anche statico) è richiedibile al servizio clienti. Il servizio è gratuito.

2) Io consiglio un operatore che non ti vincoli.
Al momento, che io sappia, ci sono solo Fastweb e Tiscali (quest'ultimo a patto che compri il router) che lo fanno. Tra l'altro il router che ti vende Tiscali è un Fritz, e costa meno che a comprarlo online.

Psyred
17-12-2020, 19:00
Anche l'Absolute di W3 non prevede vincoli.

EDIT

Anche Sky mi pare.

maxik
17-12-2020, 19:32
Ho parlato con Fastweb:

la situazione era che richiedere gpon (avendo router Fastgate e cavi per FTTH 100/100) mantenendo i cavi attuali.

La risposta è stata che sarebbe possibile senza intervento del tecnico, ma non c'è spazio per gpon nel palazzo!

Bisognerebbe chiudere contratto e aprire nuovo per passare a gpon. :confused: :confused: :confused:

Voi che ne pensate?
Questi benedetti cavi dell'attuale FTTH 100/100 allora andrebbero veramente bene per avere gpon

Ma che differenza c'é di chiudere contratto o migrare a tecnologia nuova?? Se non c'è spazio rimane tale.
Poi boooooh

A sto punto potresti richiedere nuova attivazione e direttamente disdire quella attuale cosi non dovresti rimanere senza connessione.

Non saprei se funge come con ADSL/FTTC e doppino giá in uso che non può essere staccato, tranne se hai in mano la ricevuta di disdetta
Meglio aspettare a qualcuno più esperto

LuKe.Picci
17-12-2020, 20:11
Ho parlato con Fastweb:

Voi che ne pensate?

Il tizio con cui hai parlato non sa cosa voglia dire gpon

E te lo dice uno che ha qui il vecchio hag (e il vecchio cavo bifibra rx/tx ethernet multimodale) nel cassetto e ha la gpon dal 2016

maxik
17-12-2020, 20:38
In quel caso cosa dovrebbe fare? Richiedere un cambio/adeguamento tecnologia?

LuKe.Picci
17-12-2020, 20:53
Si ma che io sappia non li concedono a chiunque. In determinate situazioni ti chiamano direttamente loro per proportelo gratis, in altre non c'è verso senza cessare e rifare il contratto. Non ho elementi per capire in quali circostanze questo accada.

lollapalooza
17-12-2020, 21:38
Non saprei se funge come con ADSL/FTTC e doppino giá in uso che non può essere staccato, tranne se hai in mano la ricevuta di disdetta

Si ma che io sappia non li concedono a chiunque. In determinate situazioni ti chiamano direttamente loro per proportelo gratis, in altre non c'è verso senza cessare e rifare il contratto. Non ho elementi per capire in quali circostanze questo accada.

Ecco... vi racconto la mia.
È da quest’estate che il mio indirizzo è coperto da 1 Gbit OpenFiber.
Io sono in FTTC ed è da 3 mesi ormai che provo a farmi fare il cambio di tecnologia, senza riuscirci.

In pratica o aspetto che mi chiamino (non si sa se/quando succederà), oppure disdico FTTC e faccio un nuovo contratto.

yury111
18-12-2020, 03:01
E' ben noto che solo in una parte dei centri FlashFiber Fastweb ha aperto la vendibilità, ne abbiamo discusso giusto pochi giorni fa anche sul thread di OF.

Così come è noto che FW dispone di città cablate in proprio all'inizio degli anni 2000 (quelle con i famigerati switch Catalyst), con infrastruttura recentemente convertita a PON.

Quella trentina di città rapresentano solo un mix di centri AON>PON + FlashFiber, non sono tutte FF. Gli esempi te li ho fatti e sono sufficienti per smentire la tua tesi. Se poi vuoi continuare ad arrampicarti sugli specchi sinceramente non è un mio problema.

Un albero di 2,5 Gb condiviso tra 64 utenze max, vedi un po' te... Senza contare che molti non dispongono neppure dell'hw per sfruttarli.

Difatti allo stato attuale anche 1 Gb è una banda ampiamente sovradimensionata per l'utenza media.

Sbagli ancora, nelle aree bianche W3, così come tutti gli operatori che rivendono Open Stream (tranne FW che lo limita a 200) prevede un profilo con 300 Mb di upload.

1) A me pare tu non abbia smentito proprio nulla, anzi; vieni qui a sminuire l'offerta fastweb lasciando intendere che non serve a nulla o che serve a poco o che è comunque poco diffusa, portando come esempio due città su 30 che non avranno (a tuo dire) la 2.5 gb da febbraio a dispetto delle altre che sono già coperte sul sito alla velocità già detta e che sono la maggior parte e che comunque potrebbero essere coperte in corso d'opera, com'è del resto successo con le utenze fastweb su OF, che nell'arco di mesi aumentavano. Per confermarlo basta interrogare il sito fastweb.it e chi è coperto da FF avrà la velocità indicata dal febbraio 2021. Però sono poi gli altri che si arrampicano sugli specchi.
2) Stimi preventivamente una velocità basandoti su congetture e esprimendo dubbi accampati sul nulla. Mi chiedo come mai Fastweb non ti abbia consultato prima di lanciare l'offerta.
3) Non credo sia tu a decretare la velocità che serve a un utente medio, ma le esigenze diffuse di connessione.
4) Io sull'up di w3 non sbaglio. Sei tu che piuttosto hai divagato puntando l'accento che nelle aree bianche offrono i 300mb in up. Rimane il fatto che nelle aree nere l'up di w3 è a 200mb, anche se tu non lo hai ricordato e anche se basta vedere il sito per confermare ciò che dico e per confermare che hai omesso un'evidenza. A proposito di arrampicarsi sugli specchi :mc: e a proposito di un tentativo un po' strano di lanciare dubbi su altri operatori che non siano W3, così, a caso.

yury111
18-12-2020, 03:18
Anche l'Absolute di W3 non prevede vincoli.

EDIT

Anche Sky mi pare.

In più mi pare che tu sia OT. Mi sbaglio anche questa volta? No, nemmeno questa volta mi sbaglio.

Psyred
18-12-2020, 07:51
1) A me pare tu non abbia smentito proprio nulla, anzi; vieni qui a sminuire l'offerta fastweb lasciando intendere che non serve a nulla o che serve a poco o che è comunque poco diffusa, portando come esempio due città su 30 che non avranno (a tuo dire) la 2.5 gb da febbraio a dispetto delle altre che sono già coperte sul sito alla velocità già detta e che sono la maggior parte e che comunque potrebbero essere coperte in corso d'opera, com'è del resto successo con le utenze fastweb su OF, che nell'arco di mesi aumentavano. Per confermarlo basta interrogare il sito fastweb.it e chi è coperto da FF avrà la velocità indicata dal febbraio 2021. Però sono poi gli altri che si arrampicano sugli specchi.

Io non sminuisco proprio niente, sto solo puntualizzando come quelle circa 30 città non facciano tutte parte della copertura FlashFiber, ma provengano anche dalla rete storica AON.

Ribadisco che non tutti i 29 centri FF possono fruire della FTTH di Fastweb (ho fatto l'esempio di Siena ma ce ne sono anche altri) semplicemente perchè FW non ha ritenuto opportuno installare in loco propri OLT e acquisire propri alberi/splitter.

Che possa farlo in futuro è pacifico ma non era questo il senso del discorso che a quanto pare tu non hai afferrato, visto che stai interpretando a tuo piacimento quello che sto scrivendo.

2) Stimi preventivamente una velocità basandoti su congetture e esprimendo dubbi accampati sul nulla. Mi chiedo come mai Fastweb non ti abbia consultato prima di lanciare l'offerta.

Ma cosa dici? :what: Ho solo scritto che quei 2,5 Gb rappresentano la capacità massima di un albero GPON, e tale banda risulta condivisa tra 64 utenze max. Sono fondamenti di tecnologia GPON, non mie fantasie!

3) Non credo sia tu a decretare la velocità che serve a un utente medio, ma le esigenze diffuse di connessione.

Infatti sono mie opinioni. Come puoi leggere altri utenti hanno espresso le stesse identiche perplessità sulla reale utilità di tanta banda, però non ho notato tanta veemenza nei loro confronti :rolleyes:

4) Io sull'up di w3 non sbaglio. Sei tu che piuttosto hai divagato puntando l'accento che nelle aree bianche offrono i 300mb in up. Rimane il fatto che nelle aree nere l'up di w3 è a 200mb, anche se tu non lo hai ricordato e anche se basta vedere il sito per confermare ciò che dico e per confermare che hai omesso un'evidenza. A proposito di arrampicarsi sugli specchi :mc: e a proposito di un tentativo un po' strano di lanciare dubbi su altri operatori che non siano W3, così, a caso.

Nemmeno io sbaglio, così come non sbaglio asserendo che Fastweb limita intenzonalmente il profilo Open Stream da 300 a 200 Mb.

Psyred
18-12-2020, 07:52
In più mi pare che tu sia OT. Mi sbaglio anche questa volta? No, nemmeno questa volta mi sbaglio.

Perchè l'utente che ha citato l'offerta di Tiscali non era OT?

lollapalooza
18-12-2020, 09:16
[QUOTE=Psyred;47175423]Perchè l'utente che ha citato l'offerta di Tiscali non era OT?

Non ho capito... voi due litigate, ed adesso la colpa ricade su di me?
Cortesemente, lasciatemi fuori dalle vostre beghe.

Io ho risposto ad una domanda di un altro utente, che chiedeva consigli/chiarimenti sull'abbonamento Fastweb.

Psyred
18-12-2020, 09:25

Io ho risposto ad una domanda di un altro utente, che chiedeva consigli/chiarimenti sull'abbonamento Fastweb.

Io non ti sto addossando alcuna colpa infatti, ho semplicemente citato altri due operatori che propongono contratti non vincolanti.

yury111
18-12-2020, 14:17
Perchè l'utente che ha citato l'offerta di Tiscali non era OT?

Sto leggendo te e lo dico a te. Ti dà fastidio?

yury111
18-12-2020, 14:26
Io non sminuisco proprio niente, sto solo puntualizzando come quelle circa 30 città non facciano tutte parte della copertura FlashFiber, ma provengano anche dalla rete storica AON.

Ribadisco che non tutti i 29 centri FF possono fruire della FTTH di Fastweb (ho fatto l'esempio di Siena ma ce ne sono anche altri) semplicemente perchè FW non ha ritenuto opportuno installare in loco propri OLT e acquisire propri alberi/splitter.

Che possa farlo in futuro è pacifico ma non era questo il senso del discorso che a quanto pare tu non hai afferrato, visto che stai interpretando a tuo piacimento quello che sto scrivendo.

Ma cosa dici? :what: Ho solo scritto che quei 2,5 Gb rappresentano la capacità massima di un albero GPON, e tale banda risulta condivisa tra 64 utenze max. Sono fondamenti di tecnologia GPON, non mie fantasie!

Infatti sono mie opinioni. Come puoi leggere altri utenti hanno espresso le stesse identiche perplessità sulla reale utilità di tanta banda, però non ho notato tanta veemenza nei loro confronti :rolleyes:

Nemmeno io sbaglio, così come non sbaglio asserendo che Fastweb limita intenzonalmente il profilo Open Stream da 300 a 200 Mb.

1) Al di là della tua puntualizzazione l'offerta ha i suoi vantaggi ed è inutile tu venga qui a far le pulci su un'offerta di cui ancora non si sa nulla se non la velocità nominale. Se poi vuoi far passare la gente per scema capovolgendo il senso delle tue affermazioni, sei cascato male. Mi sa che quello che non ha afferrato sei tu.
2) Appunto, mi chiedo di nuovo, come mai Fastweb non ti abbia consultato, visto che tu sei in pieno possesso dei "fondamenti di tecnologia GPON".
3) Non ho nessuna veemenza ma trovo inutile e forse un pelo strano dire che un'offerta non valga nella sua diffusione senza che prima nessuno ne abbia beneficiato.
4) Nessuno ti ha detto che sbagli. Ho detto che hai omesso il fatto che w3 abbia il profilo up a 200 nelle zone nere, il che è vero. Rileggiti e vedrai che è così
p.s. che me frega se fastweb lo limita a 200mb?

yury111
18-12-2020, 14:33
[QUOTE=Shocker89;47174431]

:) scusa non era mia intenzione coinvolgerti nemmeno indirettamente.

yury111
18-12-2020, 14:39

No? Non stai sminuendo?
1) Tu dici che i centri sono pochi ma io ho letto un elenco di circa 30 città di cui molte già coperte in (in tutto o in parte) FF che avranno l'upgrade.
2)Sull'upload ho già detto. Essendo del tutto uguale a quello di w3 e di vodafone in aree nere non vedo in cosa avrebbero dovuto sforzarsi.

Psyred
18-12-2020, 14:40
Senti pensala come vuoi, non ho intenzione di impegnarmi ulteriormente in queste sterili e puerili diatribe. Oltretutto è evidente come tu mi abbia preso di mira, dato che sei interessato soltanto a quel che scrivo io, nonostante anche altri utenti abbiano mosso le stesse identiche osservazioni.

E quando la discussione si trasforma in attacco personale io me ne tiro fuori. Ergo se ne hai la possibilità goditi pure la tua fiammante e imprescindibile 2,5 Gb.

Leonardello
18-12-2020, 15:18
Ciao ragazzi, spero voi mi possiate aiutare, perchè Fastweb mi sta facendo impazzire.
Ho una connessione fastweb FTTH Gpon da 1000 Mbit con il loro Fastgate
Avevo richiesto il modem libero, per usare un Fritz 7530
Mi hanno inviato il tecnico per cambiare l'ONT mettendone uno con presa ethernet dove ho potuto collegare il mio Fritz 7530
Sono riuscito a configurarlo e a fare andare la connessione internet
Ma non riesco a configurare il Voip nonostante i parametri che mi hanno dato.
Gli avevo dato il mio mac address, ma a quanto pare non lo hanno impostato
Ho aperto una nuova pratica, mi hanno chiamato dicendo che siccome avevo una linea voip non potevo usare un modem libero.
Non mi risulta.

Sapete come si può fare? Devo continuare ad insistere fino a quando trovo qualcuno che ne capisce qualcosa?
Dipende solo dal mancato inserimento del mac address del mio router, o ci possono essere altri problemi?

Vi ringrazio

Sono nella stessa situazione, mi hanno appena installato la fibra ma non ho intenzione di utilizzare il Fastgate, ho tutto settato con il fritz, mi dite come passare da fastgate a fritz?Una cosa che non capisco con la fibra la telefonia è sempre voip perchè affermano che che non si può fare? Io con l'attuale Tiscali ho settato tutto sul fritz al posto del technicolor che mi hanno fornito.
Dateci una mano.

lollapalooza
18-12-2020, 15:48
Google -> Fastweb modem libero

yury111
18-12-2020, 15:57
Senti pensala come vuoi, non ho intenzione di impegnarmi ulteriormente in queste sterili e puerili diatribe. Oltretutto è evidente come tu mi abbia preso di mira, dato che sei interessato soltanto a quel che scrivo io, nonostante anche altri utenti abbiano mosso le stesse identiche osservazioni.

E quando la discussione si trasforma in attacco personale io me ne tiro fuori. Ergo se ne hai la possibilità goditi pure la tua fiammante e imprescindibile 2,5 Gb.

Me la godrei se ne avessi possibilità d'usarla. Per adesso mi è preclusa visto che sono su OF. Saluti.

lollapalooza
18-12-2020, 16:02
In tutto questo pure io sono coperto da OF, ma al momento Fastweb non mi fa migrare dalla mia FTTC :-(

Lasciate da parte le vostre beghe e suggeritemi un trucco per spingere la migrazione :-)

Ho già provato con l'assistenza, sia tramite app, che tramite Facebook e Twitter.

porfax
18-12-2020, 16:19
Ecco... vi racconto la mia.
È da quest’estate che il mio indirizzo è coperto da 1 Gbit OpenFiber.
Io sono in FTTC ed è da 3 mesi ormai che provo a farmi fare il cambio di tecnologia, senza riuscirci.

In pratica o aspetto che mi chiamino (non si sa se/quando succederà), oppure disdico FTTC e faccio un nuovo contratto.

Io ho aspettato 9 mesi da quando ho fatto la richiesta di upgrade a quando effettivamente mi hanno attivato la gpon

lollapalooza
18-12-2020, 16:21
Questo non mi rassicura, anzi... la richiesta di upgrade per me non è ancora possibile farla. Non mi compare l'apposita voce nella MyFastPage.

steverey_milano
18-12-2020, 19:48
Notizia di oggi (è arrivata comunicazione da FW ai miei genitori che sono clienti dal lontano 2000)... A febbraio Fastweb farà l'upgrade della linea e porterà la velocità a 2,5 Gb/Sec.

Sono andato a verificare sul sito ed effettivamente, anche per nuovo abbonamento, sarà possibile richiedere già la fibra 2,5 Gbit (l'upgrade verrà comunque fatto a febbraio). Rimane invariata la velocità di Upload...

Fastweb batte tutti ancora una volta, quindi... :Prrr:

Biscuo
18-12-2020, 20:41
Ma quali 2,5 Gbps?
Se 2,5 Gbps sono divisi per 64 Utenze (in Gpon), come non si fa a capire che è solo marketing?

Perciò se fosse vero ed uno avesse anche l'hardware, e sfruttasse tutta la banda, gli altri 63 Utenti si attaccherebbero al Tram? :fagiano:

Che fantasia.

steverey_milano
18-12-2020, 20:52
Tecnicamente, e in condizioni di banca poco congestionata sull'albero, ci arrivi eccome... (hardware permettendo).

E' chiaro che è una mossa commerciale.. ma avendo l'hardware il giga lo superi alla grande e secondo me a 2 Gbit ci arrivi, perchè statisticamente è improbabile che gli altri 63 ti saturino la banda...

lollapalooza
18-12-2020, 21:02
Con ogni probabilità dovranno sostituire i modem/router, ma questo non è a carico del cliente.

Comunque tenete anche presente che anche i PC devono essere belli potenti per poter raggiungere 2.5 Gbps.

Già adesso molta gente ha difficoltà a raggiungere 1 Gbps.

Psyred
18-12-2020, 21:08
Per me non li sostituiranno nemmeno, almeno nel breve periodo, e forniranno 2,5 Gb condivisi in LAN (oltre che lato albero GPON naturalmente) con banda limitata a 1 Gb per dispositivo. Esattamente come le 2 Gb che in Francia rivendono da un annetto a questa parte.

LuKe.Picci
18-12-2020, 21:17
Onestamente io credevo lo facessero già tutti, voglio dire, se collego il fastgate gpon ad una ftth openstream su cui finora abbiamo tenuti collegati solo ont gigabit che vuoi che succeda?

lollapalooza
18-12-2020, 21:21
Per me non li sostituiranno nemmeno, almeno nel breve periodo, e forniranno 2,5 Gb condivisi in LAN (oltre che lato albero GPON naturalmente) con banda limitata a 1 Gb per dispositivo.

Io dubito che il Fastgate attuale riesca a gestire velocità > 1 Gbit lato WAN.
Sia come potenza di calcolo della CPU, sia come velocità della porta (che sia Ethernet o con SFP).

LuKe.Picci
18-12-2020, 21:41
La wan del fastgate gpon in dotazione agli utenti interessati dall'upgrade non è né ethernet né sfp. L'ont è integrato nel SoC.

Ce l'ho proprio qui nel cassetto, ha un ARMv8 64bit da 1,5GHz dual-core e NAT rigorosamente accelerato in hardware. Non ho avuto modo di verificare quanto regge, ma se la VSR regge 1Gbit (e chissà quanto ancora in più se non fosse limitata dalla porta) non vedo perché questo non debba reggerne 2,5

yury111
19-12-2020, 00:32
Questo non mi rassicura, anzi... la richiesta di upgrade per me non è ancora possibile farla. Non mi compare l'apposita voce nella MyFastPage.

Se aspetti l'upgrade stai fresco. Fai nuovo contratto con nuovo numero e vedi se dopo fai migrazione in post attivazione. Ammesso sia concesso migrare il nr da fttc a ftth, naturalmente.

lollapalooza
19-12-2020, 10:12
Non ho numero di telefono, è una linea solo internet.
Comunque al momento non mi conviene disdire e fare un nuovo contratto, perché pagherei i 25€ per la disdetta, poi perderei 5€ al mese di sconto per il “porta un amico”.

In più tra 5 o 6 mesi dovrei cambiare casa, quindi devo fare il trasloco della linea (che è a pagamento). Poiché casa nuova è coperta FTTH, immagino che alla peggio con il trasloco faranno anche la migrazione di tecnologia.

bwaquila
19-12-2020, 11:05
Buongiorno, volevo condividere il titolo in oggetto a beneficio di quelli che come me ignoravano questa cosa; ho chiamato l'assistenza (visto che non riuscivo a far funzionare il telefono sulla porta 2) e mi hanno confermato che la porta 2 è disattivata, serve come riserva....
Per collegare 2 telefoni ho risolto con uno sdoppiatore di linea collegato alla porta 1

Gabblo
19-12-2020, 11:54
Scusate l'ignoranza in materia ma proprio per tale motivo mi rivolgo a voi.

Ho una connessione 1 gb di fastweb, mi pare di capire leggendo il topic che il fastgate non sia il massimo per poter sfruttare tale linea, avreste dei suggerimenti per migliorarla, magari utilizzando un altro modem o altro ?

lollapalooza
19-12-2020, 12:22
Se non hai esigenze particolari, il Fastgate va più che bene.

Leonardello
19-12-2020, 17:53
Google -> Fastweb modem libero

Magari qualche istruzione in più, tipo come rendere trasparente il Fastgate e continuare a far gestire la telefonia del vecchio gestore con il Fritz non sarebbe male .

lollapalooza
19-12-2020, 18:08
Magari qualche istruzione in più, tipo come rendere trasparente il Fastgate e continuare a far gestire la telefonia del vecchio gestore con il Fritz non sarebbe male .

Se cerchi con Google, trovi le istruzioni ufficiali di Fastweb per sostituire il Fastgate con il router di proprietà. Più istruzioni di così non si può, ed io neanche le ho.

Mettere il Fritz in cascata al Fastgate mi pare una stupidaggine.

Leonardello
19-12-2020, 19:25
Se cerchi con Google, trovi le istruzioni ufficiali di Fastweb per sostituire il Fastgate con il router di proprietà. Più istruzioni di così non si può, ed io neanche le ho.

Mettere il Fritz in cascata al Fastgate mi pare una stupidaggine.
No ci sono le istruzioni, le ho cercate ci sono solo le caratteristiche che dovrebbe avere il modem alternativo.
Perchè ti pare una stupidaggine? In questa fase ho la telefonia e la la vdsl su Tiscali e la Gpon su Fastweb ma tutti i dispositivi di casa le powerline e i repeater in mesh sul fritz, dimmi tu cosa dovrei fare.

lollapalooza
19-12-2020, 19:31
Al punto 2 ed al punto 3 ci sono le istruzioni ed i parametri di configurazione.

Leonardello
19-12-2020, 19:50
Al punto 2 ed al punto 3 ci sono le istruzioni ed i parametri di configurazione.

Punto 2 :
"Nel caso di Fibra Ottica GPON, la porta WAN Ethernet del modem scelto dal cliente alternativo al FASTGate deve essere collegata alla terminazione ottica (ONT) fornita da Fastweb mediante un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore, in modalità untagged."

Quindi basta questo? attacco il Fritz e finisce li? non ci sono impostazioni da fare su quest'ultimo? L'unica cosa che sono riuscito a capire che bisogna dare il mac al servizio clienti, cosa che lunedì farò ma per il resto la spiegazione mi pare abbastanza lacunosa.

lollapalooza
19-12-2020, 19:55
Evidentemente così sarà.

Se continui a leggere, ci sono le istruzioni per il VoIP e anche le istruzioni per chi ha GPON.

Come ti ho detto, di più non so dirti.

ATX12V
20-12-2020, 11:19
Io dubito che il Fastgate attuale riesca a gestire velocità > 1 Gbit lato WAN.
Sia come potenza di calcolo della CPU, sia come velocità della porta (che sia Ethernet o con SFP).

https://www.mondomobileweb.it/193470-fastweb-nexxt-casa-offerta-fibra-ftth-upgrade-gratis-25-gbps-febbraio-2021/

https://i.postimg.cc/YCjbq306/E75-D2060-483-C-4-EBA-832-F-D8-B8-F8979-C2-B.jpg

lollapalooza
20-12-2020, 11:29
Leggi bene: quando sarà disponibile.

Io parlavo del Fastgate di adesso, che (almeno nel mio caso) non è pronto.

E, dagli screenshot che hai postato, mi fa pensare che anche la base installata di altri modelli di Fastgate diversi dal mio non sia compatibile, al momento.

Galder
20-12-2020, 12:19
la domanda è: esistono router attualmente sul mercato, che abbiano porta wan e le lan superiori ad 1 gbit?

LuKe.Picci
20-12-2020, 15:50
Si ci sono vari cpe con wan pon e docsis che superano il giga, e a volte anche porte ethernet lan da 2,5

Ad esempio l'XB7 di Comcast

Galder
20-12-2020, 16:15
Si ci sono vari cpe con wan pon e docsis che superano il giga, e a volte anche porte ethernet lan da 2,5

Ad esempio l'XB7 di Comcast

È utilizzabile sil mercato italiano?

ATX12V
20-12-2020, 16:52
la domanda è: esistono router attualmente sul mercato, che abbiano porta wan e le lan superiori ad 1 gbit?

L'ASUS RT-AX86U ha la porta WAN da 2.5 Giga, 250 euro su Amazon.
Modelli superiori anche con WAN 10 Giga.

Galder
20-12-2020, 17:00
L'ASUS RT-AX86U ha la porta WAN da 2.5 Giga, 250 euro su Amazon.
Modelli superiori anche con WAN 10 Giga.

ok, appurato che ci sono device con la wan superiore ad 1 gbit, sul lato lan nulla da 2.5 gbit?

dalucio
20-12-2020, 17:09
Io ho trovato questo router con 2 porte Wan/lan 10gbe e 4 porte 1gbe di cui 2 che si possono aggregare per avere un link 2 gbit

https://www.qnap.com/it-it/product/qhora-301w
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201221/c311bec533b50132af4bc345a939d425.jpg

ATX12V
20-12-2020, 17:13
ok, appurato che ci sono device con la wan superiore ad 1 gbit, sul lato lan nulla da 2.5 gbit?

Servono?
Devono fornire a tutti modem FASTGate con porte LAN 2.5 Gigabit? Difficile.
Molto probabile invece che spalmeranno 2.5 Giga sulle attuali porte LAN 1 Giga.
Vedremo a febbraio quando attiveranno.

Galder
20-12-2020, 17:21
Servono?
Devono fornire a tutti modem FASTGate con porte LAN 2.5 Gigabit? Difficile.
Molto probabile invece che spalmeranno 2.5 Giga sulle attuali porte LAN 1 Giga.
Vedremo a febbraio quando attiveranno.

il fastgate l'ho buttato 1 anno e mezzo fa e ho preso un fritz 7590,ma la mia risposta visto l'imminente upgrade è: si, serve hardware che possa sfruttare una 2,5 gbit.

zdnko
20-12-2020, 17:32
si, serve hardware che possa sfruttare una 2,5 gbit.Quindi ti servirà un router con gpon integrata o slot sfp o porta wan compatibile con quella del ont esterno che ti daranno (sempre se esisterà quest'ultima opzione x la 2.5G).

dalucio
20-12-2020, 17:53
Oltre il router qnap che ho citato sopra, in Francia free con il suo freebox pop fornisce router con porta 2.5gbe e porta sfp+

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201220/c77a607a1dcad5868ba75c503d01a861.jpg

LuKe.Picci
20-12-2020, 18:13
wow, che dispositivo bizzarro, ha pure il PoE

Tortellone
20-12-2020, 23:27
Comunque non mi pare che la vecchia rete in fibra di Fastweb fosse gpon, ricordo diversi edifici con l'apparato che rilanciava nei vari appartamenti

LuKe.Picci
20-12-2020, 23:42
Sicuro non lo era, era ethernet

Psyred
21-12-2020, 07:03
Certo che non lo era, la vecchia rete AON/Metroring con gli switch Catalyst è però stata convertita almeno in parte a GPON.

Era/è attiva in una decina di città. A memoria oltre a Milano ricordo Torino, Bologna, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Genova, Roma, Napoli (Bari?).

LuKe.Picci
21-12-2020, 09:10
Però a Milano non è stata convertita, ma solo abbandonata. La gpon che vende li fastweb è quella di metroweb installata nuova anche per i vari Vodafone Wind Sky ecc. La proprietà della vecchia rete è di fastweb, la nuova no.

LuKe.Picci
21-12-2020, 09:56
Ssì ma il punto chiave è che sono due cose distinte, non c'è stata conversione o riciclo. Anche i tombini sono separati. La vecchia gira per tombini AEM TLC la nuova su tombini Metroweb/OpenFiber

TonyVe
21-12-2020, 11:24
Per la GPON posata da operai Tim ma usata da Fastweb e quindi, credo, sia da considerare come posata da Flash Fiber...si andrà di 2.5 per voi? :fagiano:

muffetta
21-12-2020, 13:35
Per la GPON posata da operai Tim ma usata da Fastweb e quindi, credo, sia da considerare come posata da Flash Fiber...si andrà di 2.5 per voi? :fagiano:

Si, io sono FF e il sito FW mi da copertura a 2.5GB, prova a fare una verifica copertura

CKY
21-12-2020, 16:04
Preparativi prima a cambiare la scheda madre del PC:sofico:

TonyVe
21-12-2020, 16:36
Preparativi prima a cambiare la scheda madre del PC:sofico:

O ad aggiungere una scheda di espansione PCI-E no? :)
Dipende dal costo alla fine ...

----

Confermo che anche al sottoscritto dà copertura 2,5 Gbps. Vedremo quando lato tecnico... :)

FulValBot
22-12-2020, 10:57
C'è un modo per poter sistemare la questione pagine bianche? Ho ancora al suo interno l'indirizzo vecchio di casa, a chi dovrei chiamare per risolvere?

lollapalooza
22-12-2020, 11:16
C'è un modo per poter sistemare la questione pagine bianche? Ho ancora al suo interno l'indirizzo vecchio di casa, a chi dovrei chiamare per risolvere?

E questo che c'entra con la fibra Fastweb?

FulValBot
22-12-2020, 11:22
Perché riguarda anche fastweb... nel sito di Pagine Bianche leggevo che sono i provider a dover sistemare l'indirizzo...

Ma non so che numero va chiamato per farlo

Predator_1982
23-12-2020, 10:30
Confermo, ovviamente, l'aggiornamento commerciale...

https://i.postimg.cc/zBgCVBg1/image.png

...ma da qui a dare per certo l'aggiornamento tecnico a livello quanto meno trasmissivo ce ne passa...comunque appena qualcuno di voi dovesse attivare e scoprire che in effetti ora viaggiano in XGPON o XGSPON, beh mi avvisi che quasi quasi attivo anche io :sofico:

azz, ottimo. Anche io sono raggiunto, ma che voi sappiate per supportare i 2.5 gb/s in dwn devono sostituire anche il modem?

Comunque nel frattempo non mi lamento

https://i.imgur.com/dpNpDQZ.jpg

porfax
23-12-2020, 11:20
azz, ottimo. Anche io sono raggiunto, ma che voi sappiate per supportare i 2.5 gb/s in dwn devono sostituire anche il modem?

Comunque nel frattempo non mi lamento

https://i.imgur.com/dpNpDQZ.jpg

Teoricamente si, ma in pratica sembra che non lo sostituiranno.

lollapalooza
23-12-2020, 11:47
per supportare i 2.5 gb/s in dwn devono sostituire anche il modem?

Ancora non si sa. Io credo di sì (se non tutti, almeno buona parte), ma magari dipende dal modello.

Gundam1973
23-12-2020, 12:42
Teoricamente si, ma in pratica sembra che non lo sostituiranno.

Io continuo a non capire perche se faccio uno speedtest selezionando Fastweb (che è il mio operatore) mi da Down a 4/500 mbps mentre se seleziono vodafon o altri piccoli provider che mi appaiono intorno a casa (unidata-Warian-Uniconnect-Irideos) arrivo anche ai 950. L'up sempre fisso sui 180/200.

Scaricando da Steam raramente supero i 50/60mb/s generalmente fluttua sui 30/40, da microsoft poi non ne parliamo viaggia sui 20mbs, l'unico che quasi costanetemente mi tira giu i giochi a 70/90 mb/s è da epic.....

Sia chiaro che sono soddisfattissimo ugualmente fino a prima ero abituato ad una adsl 20mega che grasso che cola se arrivava a 7....quindi per me è come volare. Per fare un paragone motociclistico è come se fossi sceso da un 125cc e salito su un 1000 con 200cv alla ruota....pero sta cosa dello speedtest mi disturba.

ATX12V
25-12-2020, 18:50

Ancora non si sa. Io credo di sì (se non tutti, almeno buona parte), ma magari dipende dal modello.

È bene sia chiaro a tutti:

L'attuale FASTGate con ONT integrato supporta già la FTTH GPON 2.5 Gbps in download e 1.25 Gbps in upload.

Quindi non c'è bisogno di cambiarlo se non per aggiornare le porte LAN a 2.5 Gbps.

Ma visto che l'upgrade è gratuito per i già clienti (confermato da Fastweb) potranno mai rientrare dei costi del cambio modem solo per aggiornare le porte LAN che il 99% dei clienti non userà mai a 2.5 Gbps perché non ha schede di rete adeguate?

La cosa più probabile e logica è che daranno 2.5 Gbps all'ONT interno e si avrà quindi tutta questa banda da spartire con più dispositivi LAN/WiFi. Si potranno quindi tecnicamente fare due speedtest da 1 Gbps l'uno con due device diversi contemporaneamente.

D'altronde il comunicato stampa di Fastweb (https://www.fastweb.it/corporate/media/comunicati-stampa/fastweb-al-via-il-nexxt-generation-2025/) parla chiaro su questo:

"..la connettività ultraveloce passa dunque da 1 Gb/s a famiglia a 1 Gb/s a persona.."

Perché 1 Gbps a persona? Perché è la velocità massima delle porte LAN e mediamente anche dei device collegati in WiFi 5 con 2-3 stream. Forse con 4 stream (supportati dal FASTGate) si dovrebbe riuscire a superare 1 Gbps ma il 99% delle persone non ha device wifi con 4 stream.

Quindi se prima ci si spartiva 1 Gbps a famiglia ora con la 2.5 Gbps se ne potrà spartire fino a 1 Gbps a persona (nel caso per esempio di due persone, una al pc desktop, l'altra al portatile con restanti 500 Mbit per una terza persona magari al tablet, e così a scalare. Ovviamente tutte velocità massime da speedtest.)

Non viene minimamente menzionato il cambio modem, la sua spedizione o l'intervento di un tecnico a casa per l'installazione.
Costi per Fastweb? Zero o quasi. Abile mossa.

ATX12V
25-12-2020, 18:50
Io continuo a non capire perche se faccio uno speedtest selezionando Fastweb (che è il mio operatore) mi da Down a 4/500 mbps mentre se seleziono vodafon o altri piccoli provider che mi appaiono intorno a casa (unidata-Warian-Uniconnect-Irideos) arrivo anche ai 950. L'up sempre fisso sui 180/200.

Scaricando da Steam raramente supero i 50/60mb/s generalmente fluttua sui 30/40, da microsoft poi non ne parliamo viaggia sui 20mbs, l'unico che quasi costanetemente mi tira giu i giochi a 70/90 mb/s è da epic.....

Chiara e lampante dimostrazione che:

1) La velocità di download dipende da quanta banda in upload il server di turno riesce a darti. Perfino alcuni server speedtest non riescono a dare 1 Gbit.

2) Con i normali e quotidiani download di app e giochi o streaming di contenuti video perfino 1 Gbit sono sovradimensionati, anche per un nucleo famigliare con più device che scaricano come non ci fosse un domani.

2.5 Gigabit sono marketing? Si, ad oggi si.

Pensassero ad aumentare l'upload, siamo nell'era del cloud e forniscono solo 200 Mbit miseri.

Psyred
26-12-2020, 10:39
Concordo che si tratti principalmente di marketing. Fastweb aveva bisogno di un'offerta che le fornisse visibilità in seguito ai risultati non certo entusiasmanti del comparto FTTH (-6,7% secondo l'ultimo report trimestrale Agcom).

Il problema è che - come successo oltralpe - tali profili saranno assai verosimilmente replicati dagli altri operatori. Speriamo che questi ultimi pensino ad upgradare anche la banda in up, quantomeno le offerte 2,5 Gb GPON avrebbero un senso.

MiloZ
26-12-2020, 17:21
Concordo che si tratti principalmente di marketing. Fastweb aveva bisogno di un'offerta che le fornisse visibilità in seguito ai risultati non certo entusiasmanti del comparto FTTH (-6,7% secondo l'ultimo report trimestrale Agcom).

Il problema è che - come successo oltralpe - tali profili saranno assai verosimilmente replicati dagli altri operatori. Speriamo che questi ultimi pensino ad upgradare anche la banda in up, quantomeno le offerte 2,5 Gb GPON avrebbero un senso.

Più che altro bisognerà vedere anche i prezzi con profili ad alto upload.
Su rete OpenFiber\OpenStream è gia possibile avere 500mbit di upload con diversi operatori, ma il prezzo si aggira almeno a 100€\mese o poco più.
Vero che di solito questi profili hanno anche una BMG oltre i 50mbit (per quel che può valere).

ATX12V
26-12-2020, 17:30
Più che altro bisognerà vedere anche i prezzi con profili ad alto upload.
Su rete OpenFiber\OpenStream è gia possibile avere 500mbit di upload con diversi operatori, ma il prezzo si aggira almeno a 100€\mese o poco più.
Vero che di solito questi profili hanno anche una BMG oltre i 50mbit (per quel che può valere).

Sono profili per la clientela business quelli.
Ovviamente se aumentano a 500 Mbps ai consumer anche ai business dovranno di conseguenza aumentare la banda, almeno la BMG, per differenziare.

Quanto meno gli operatori che sono ancora fermi a 200 Mbps di upload aumentassero a 300 Mbps per uniformarsi agli altri.

Probabile replicheranno tutti i 2.5 Gbps così come ai tempi successe per la 1 Gbps. Su questo non ci piove.

MiloZ
26-12-2020, 17:42
Sono profili per la clientela business quelli.
Ovviamente se aumentano a 500 Mbps ai consumer anche ai business dovranno di conseguenza aumentare la banda, almeno la BMG, per differenziare.

Si, il target è una clientela business ma sono comunque offerte sottoscrivibili nella pratica anche da comuni utenti consumer.
Per ora, tutti gli ISP che foniscono i 500mbit di upload tramite OLT OpenFiber hanno prezzi\condizioni molto simili, segno che un'offerta più economica con una banda del genere in upload credo non sia prevista lato OF.
Vedremo in futuro come andranno a delinearsi le cose e come si muoveranno i vari Wind\Vodafone su reti proprietarie.

ATX12V
26-12-2020, 17:52
Si, il target è una clientela business ma sono comunque offerte sottoscrivibili nella pratica anche da comuni utenti consumer.
Per ora, tutti gli ISP che foniscono i 500mbit di upload tramite OLT OpenFiber hanno prezzi\condizioni molto simili, segno che un'offerta più economica con una banda del genere in upload credo non sia prevista lato OF.
Vedremo in futuro come andranno a delinearsi le cose e come si muoveranno i vari Wind\Vodafone su reti proprietarie.

Di solito il prezzo più alto è dovuto esclusivamente alla BMG maggiore.
Basterebbe quindi dare 500 Mbps con una BMG ridicola per stare bassi di prezzi.

Maresca
01-01-2021, 11:50
Ciao a tutti, ho la vecchia fibra ftth di fastweb, quella che una volta era 10/10 e ora è 100/50.

Il router è l'adb vf 3220 che ha un wifi patetico, oltretutto col passare degli anni è diventato inutilizzabile.

Se chiedo a fastweb di sostituirlo, mi danno qualcosa di più moderno o sempre lo stesso?

Purtroppo avendo lo spinotto in fibra lc-lc immagino che non ci siano molti router con questo ingresso

Addirittura sulla myfastpage mi offrono il nuovo fastgate a 1,99€ al mese, ma che senso ha offrirmi quel router se non ha la presa per la mia connessione? Mi vendono una cosa non compatibile?

LuKe.Picci
01-01-2021, 12:02
Qualsiasi router con una porta SFP in cui inserire il media converter con connettore fibra lc-lc funziona. Va bene anche un media converter standalone con connettore fibra lc-lc in ingresso, oppure SFP con modulo a connettore lc-lc in ingresso, e rj45 in uscita. Va bene anche uno switch gestito con porta SFP che possa isolare la porta SFP ed una rj45 dalle altre, e poi usi un qualsiasi router con porta wan rj45.

lollapalooza
01-01-2021, 12:03
Mi sembra di capire che il tuo piano sia superato, sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista commerciale.

Se non ci sono motivi particolari, valuta il cambio operatore o la disattivazione del contratto e ne fai uno nuovo sempre con Fastweb (adesso il modem è incluso).

Oppure vai sulla MyFastPage -> Il Mio Abbonamento -> Cambio Piano

Se c'è un piano migliore per te, puoi cambiarlo lì.

Maresca
01-01-2021, 12:39
Mi sembra di capire che il tuo piano sia superato, sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista commerciale.

Se non ci sono motivi particolari, valuta il cambio operatore o la disattivazione del contratto e ne fai uno nuovo sempre con Fastweb (adesso il modem è incluso).

Oppure vai sulla MyFastPage -> Il Mio Abbonamento -> Cambio Piano

Se c'è un piano migliore per te, puoi cambiarlo lì.

Già fatto ma da errore, essendo una tecnologia particolare non funziona nulla di quello attuale. Anche l'abbonamento è più caro e non mi permette di adeguarlo ai prezzi attuali.

Purtroppo è la connessione di casa dei miei quindi non posso fare molto, a casa mia ho una ftth di windtre da 19€ al mese grazie al modem libero :D

Qualsiasi router con una porta SFP in cui inserire il media converter con connettore fibra lc-lc funziona. Va bene anche un media converter standalone con connettore fibra lc-lc in ingresso, oppure SFP con modulo a connettore lc-lc in ingresso, e rj45 in uscita. Va bene anche uno switch gestito con porta SFP che possa isolare la porta SFP ed una rj45 dalle altre, e poi usi un qualsiasi router con porta wan rj45.

Si ma così si va a spendere più di 50€ e non ha senso se la colpa è di fastweb.

lollapalooza
01-01-2021, 12:43
Purtroppo è la connessione di casa dei miei quindi non posso fare molto, a casa mia ho una ftth di windtre da 19€ al mese grazie al modem libero :D

O cambi operatore (il numero resta lo stesso), oppure chiami l'assistenza commerciale chiedendo l'adeguamento ad un piano più moderno (ed economico).

Se l'operatore dovesse fargli storie, gli ricordi che Fastweb si è impegnata a non fare differenza tra vecchi clienti e nuovi clienti, ed a rendere sempre disponibile la tariffa migliore a tutti.

lesotutte77
01-01-2021, 17:00
Qualcuno è già passato al 2.5gbit di fastweb? Com'è il ping?

penso nessuno dato che parte a febbraio :D

lollapalooza
01-01-2021, 18:07
Non serve a niente, è solo un'abile mossa di marketing.

ATX12V
01-01-2021, 18:28
Scusate la mia ignoranza in merito di FTTH...ma a cosa servono 2.5gbps se gli hardware vanno a 1gbps? Ok che in wifi si ha più banda per tutti ma via ethernet non ha molto senso o si?
Inoltre per un'utenza privata che senso ha? Posso capire per le aziende.

Tecnicamente più banda a ogni singolo device, anche su ethernet: due PC via LAN potrebbero scaricare fino a 1 Gbps l'uno contemporaneamente.

Che senso ha? Nella pratica nessuno, 2.5 Gbps sono ampiamente sovradimensionati per le esigenze di un nucleo famigliare.

È tutto marketing per attrarre clienti e fare concorrenza agli altri competitor. Come ai tempi fu il passaggio a 1 Gbps e tutti si chiedevano a cosa sarebbero serviti. Oggi normalità.

Maresca
02-01-2021, 08:41
Scusate la mia ignoranza in merito di FTTH...ma a cosa servono 2.5gbps se gli hardware vanno a 1gbps? Ok che in wifi si ha più banda per tutti ma via ethernet non ha molto senso o si?
Inoltre per un'utenza privata che senso ha? Posso capire per le aziende.
Forse gli operatori invece di vantarsi sul raggiungimento delle velocità secondo me dovrebbero vantare la copertura e portare la fibra ftth nel posto più sperduto, allora si sarebbe un vanto...ma dare sempre più velocità ai soliti 4 gatti (grandi città) è una cosa scontata alla "vincere facile" (a mo di pubblicità del famoso gratta e vinci)

Cosa c'entrano gli operatori con la copertura in fibra? Mica sono open fiber

Maiden26
02-01-2021, 10:31
Provo a chiedere qui che forse è più corretto.

In un appartamento dove è presente una borchia ottica installata contestualmente con l'attivazione di una Vodafone FTTH, è possibile attivare una Fastweb FTTH senza necessità di ulteriori lavori nell'appartamento, o il tecnico incaricato dovrà portare un altro cavo fibra da esterno a interno?

Grazie mille. :)

LuKe.Picci
02-01-2021, 11:04
Dipende da dove abiti e quale rete usa fastweb al tuo civico. Se usa OF puoi farlo, altrimenti servono lavori per installare la borchia dell'altra infrastruttura.

Maiden26
02-01-2021, 11:21
Grazie mille per la risposta.

C'è qualche modo per capire in anticipo se nel mio caso (Torino) Fastweb usa Open Fibre o meno?

LuKe.Picci
02-01-2021, 14:31
Grazie mille per la risposta.

C'è qualche modo per capire in anticipo se nel mio caso (Torino) Fastweb usa Open Fibre o meno?Torino è una città in cui è presente FlashFiber quindi probabilmente non la usa. Però se il tuo civico è un buco nella copertura FlashFiber allora andresti comunque su OpenFiber anche con fastweb.

In situazioni come la tua capirlo è diventato facile, basta che controlli la copertura sul sito fastweb, se ti da la 2,5Gbit allora è FlashFiber, se ti da solo 1Gbit allora è OpenFiber..

(nota: questo ragionamento non vale per Milano)

Maiden26
02-01-2021, 14:43
Grazie per la dritta. La copertura mi dà 2,5 Gigabit, quindi direi che sono sotto FlashFiber.

Speravo fosse possibile "riciclare" la borchia già installata nell'appartamento dove mi trasferirò (dove era attiva una Vodafone FTTH appunto). Dove vivo attualmente il tecnico aveva fatto un lavoro non proprio eccelso, bucando il muro e attaccando il cavo fibra alle pareti con la colla a caldo fino al punto di utilizzo...
Ma l'appartamento è vecchio quindi non mi ero fatto troppi problemi, dove mi trasferirò invece è di recente costruzione e devo evitare certe soluzioni posticce.

Grazie ancora per i chiarimenti. :)

LuKe.Picci
02-01-2021, 14:47
Dovrebbero installarne una seconda, la prima resta a disposizione per qualsiasi provider OF, la seconda per FF.

roccia1234
02-01-2021, 14:57
Tecnicamente più banda a ogni singolo device, anche su ethernet: due PC via LAN potrebbero scaricare fino a 1 Gbps l'uno contemporaneamente.

Che senso ha? Nella pratica nessuno, 2.5 Gbps sono ampiamente sovradimensionati per le esigenze di un nucleo famigliare.

È tutto marketing per attrarre clienti e fare concorrenza agli altri competitor. Come ai tempi fu il passaggio a 1 Gbps e tutti si chiedevano a cosa sarebbero serviti. Oggi normalità.

Beh, oddio... anche oggi 1 gbps non è che abbia chissà quale utilità. Fa comodo, certo, ma siamo ben oltre il punto in cui il collo di bottiglia è la connessione.
Streaming, anche 4k, a quanto siamo? 25-30-40 mbps per stream? Come già scritto da qualcuno, spesso sono i server che non arrivano a simili velocità. Io da steam difficilmente vado oltre i 30-40 MB/s. Anche se fossimo in 5 in famiglia, con tre stream 4k attivi (120mbps), uno che scarica qualcosa da steam (300mbps) e un altro che fa la stessa cosa (300mbps), comunque non viene saturata la connessione. E anche se venisse saturata perchè i server steam sono di buon umore, non è che ci sarebbero grosse limitazioni, già i 30/40 MB/s di cui sopra, sono un bell'andare.
2,5gbps ? Sicuramente sovradimensionati, anche perchè per sfruttarli a fondo servono due pc collegati entrambi via ethernet e che scaricano contemporaneamente da un server bello veloce, più qualcun altro che usa i restanti 500mbps. Quando capita?
A meno che non sia possibile cambiare il modem gratuitamente, sinceramente, mi terrò tutto a 1gbps, anche quando mi faranno l'aggiornamento alla 2,5.

In conclusione... Meglio così. Preferisco una connessione casalinga già sovradimensionata e "a prova di futuro", piuttosto che una adsl/vdsl misera.

Maiden26
02-01-2021, 14:58
Dovrebbero installarne una seconda, la prima resta a disposizione per qualsiasi provider OF, la seconda per FF.

Chiaro. Il mio dubbio è solo su come la installerebbero, cosa che immagino posso scoprire solo una volta avviato il contratto e arrivato il tecnico.

Mi spiego: la borchia OpenFiber è attualmente collegata all'esterno dell'appartamento in maniera "pulita", non si vedono cavi che quindi suppongo passino all'interno di una canalina nel muro (ho chiesto agli attuali inquilini come era stata fatta l'installazione, ma non hanno saputo rispondermi...).
Il mio timore è che il nuovo tecnico per conto di FlashFiber per qualche motivo faccia invece un lavoro simile a quello fatto nel mio attuale appartamento, che però non posso sicuramente accettare visto che l'appartamento è nuovo e ben curato..i proprietari credo mi ammazzerebbero. :D

Chiaramente ci vorrebbe la sfera di cristallo per saperlo...quindi ora ci penso e provo a valutare cosa è meglio fare. :)

lollapalooza
02-01-2021, 15:00
Streaming, anche 4k, a quanto siamo? 25-30-40 mbps per stream? [cut]
A meno che non sia possibile cambiare il modem gratuitamente, sinceramente, mi terrò tutto a 1gbps, anche quando mi faranno l'aggiornamento alla 2,5.

Uno stream 4K HDR (Netflix, Amazon Prime) va a circa 15-17 Mbps.
Cmq se per i 2.5 Gbps sarà necessario cambiare il modem (o altro), sarà sicuramente a carico del provider.

ATX12V
02-01-2021, 17:03
Beh, oddio... anche oggi 1 gbps non è che abbia chissà quale utilità. Fa comodo, certo, ma siamo ben oltre il punto in cui il collo di bottiglia è la connessione.
Streaming, anche 4k, a quanto siamo? 25-30-40 mbps per stream? Come già scritto da qualcuno, spesso sono i server che non arrivano a simili velocità. Io da steam difficilmente vado oltre i 30-40 MB/s. Anche se fossimo in 5 in famiglia, con tre stream 4k attivi (120mbps), uno che scarica qualcosa da steam (300mbps) e un altro che fa la stessa cosa (300mbps), comunque non viene saturata la connessione. E anche se venisse saturata perchè i server steam sono di buon umore, non è che ci sarebbero grosse limitazioni, già i 30/40 MB/s di cui sopra, sono un bell'andare.
2,5gbps ? Sicuramente sovradimensionati, anche perchè per sfruttarli a fondo servono due pc collegati entrambi via ethernet e che scaricano contemporaneamente da un server bello veloce, più qualcun altro che usa i restanti 500mbps. Quando capita?

Guarda sono perfettamente d'accordo con te e sono io quello che pochi post fa ha scritto che sono i server che per primis non ti danno upload stellari.
Farebbe più comodo che aumentassero la velocità di upload della linea, quello si. Ma attrae poco la clientela.

Cmq se per i 2.5 Gbps sarà necessario cambiare il modem (o altro), sarà sicuramente a carico del provider.

Continuo a ripeterlo: NON sarà necessario cambiare modem. Il FASTGate GPON attuale ha l'ONT integrato che arriva fino a 2.5 Gbps.

Perché dovrebbero cambiarlo? Per mettere solo porte ethernet da 10 Gb che nessun cliente ha?

Il comunicato stampa di Fastweb (https://www.fastweb.it/corporate/media/comunicati-stampa/fastweb-al-via-il-nexxt-generation-2025/) parla chiaro su questo:

"..la connettività ultraveloce passa dunque da 1 Gb/s a famiglia a 1 Gb/s a persona.."

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47189555&postcount=8275

Gundam1973
02-01-2021, 17:24

In conclusione... Meglio così. Preferisco una connessione casalinga già sovradimensionata e "a prova di futuro", piuttosto che una adsl/vdsl misera.

Guarda fino a poco tempo fa stavo con una adsl fastweb prima 7 poi 20mega ma che tanto era uguale con un doppino in rame che correva nel palazzo del 1950. Inutile dire che si bloccavano i filmati anche su yt a 720p.

Pur avendo il tombino fastweb fibra davanti casa non potevo allacciarmi perche il condominio si opponeva all'installazione delle centraline e questo da anni...dai tempi delle prime 10/10...la mia zona fu cablata quasi subito da fastweb. Una frustrazione infinita, anni di litigate infinite in assemblea finche non so che legge/decreto ha liberalizzato tutto e finalmente mi sono fatto portare la gigabit. Inutile dire che fino a 1 mese prima erano tutti contrari ora siamo in 5 nel palazzo con FW e 3 con Tim.:mad:

Attualmente in casa ho in wifi un tripudio di telefoni/tablet/televisori e un pc fisso per la famiglia/nipoti piu il mio pc attaccato diretto in lan.

Io tiro giu a max 50/60 mb/s da steam ma come picco, in media anche io sto sui 30. Dal marketplace di win/xboxapp sui 40/50 costanti. Da Origin piu o meno come da win/xboxapp forse un po meglio.
Gli unici che veramente mi vanno a frusta sono epic dove scarica a 80/90mbs costanti e battle.net.

E nei giochi online finalmente pingo da dio.:sofico:

Dal sito FW leggo che dai primi di febbraio mi passano alla 2.5 che ben vengano per carità, ma se avessi potuto scegliere avrei preferito un aumento dell'upload anche solo a 500.

lollapalooza
02-01-2021, 17:25
Continuo a ripeterlo: NON sarà necessario cambiare modem.

Infatti ho scritto se.

se avessi potuto scegliere avrei preferito un aumento dell'upload anche solo a 500.

Se sei sotto OpenFiber, sostituendo il Fastgate con un router tuo puoi arrivare a 300 Mbps in upload.

LuKe.Picci
02-01-2021, 19:07
Se sei sotto OpenFiber, sostituendo il Fastgate con un router tuo puoi arrivare a 300 Mbps in upload.

Può farlo anche entrando nella shell del fastgate e rimuovendo l'opzione col limite. (per alcuni modelli è facile)

Gundam1973
02-01-2021, 19:53
Può farlo anche entrando nella shell del fastgate e rimuovendo l'opzione col limite. (per alcuni modelli è facile)

ma alla fine 200 o 300 mi cambia poco e niente...diciamo che visto che si sentono cosi magnanimi potevano fare 1.5dl e 1up :sofico: :sofico:

Solifuge
02-01-2021, 19:55
Infatti ho scritto se.

Ciao,

questa cosa vale per qualsiasi operatore o solo per Fastweb ?

LuKe.Picci
02-01-2021, 20:46
Non so di altri operatori sotto openstream che limitano l'upload a meno di 300

ATX12V
04-01-2021, 14:20
Per chi si diceva dubbio se il FASTGate GPON attuale abbia la "potenza" per gestire i futuri 2.5 Gbps si dovrà ricredere perché ha hardware di tutto rispetto.

FASTGate GPON 2.5 Gb FTTH - Technicolor FGA2130FWB

CPU: Dual Core 1.5 GHz 64 bit, Broadcom BCM68360, ARMv8 (B53)
RAM: 512 MB DDR3-1866 Micron
FLASH: 512 MB NAND Toshiba
ETHERNET: 4 porte Gigabit
ONT: interno, 2.5 Gbps donwload, 1.25 Gbps upload.
WiFi 2.4GHz: 2x2, b/g/n, BCM43217
WiFi 5GHz: 4x4, a/n/ac, Broadcom BCM4366E, 800 MHz ARM Cortex A7, MU-MIMO Wave2
ANTENNE WiFi: 6 stream in totale, 2 a 2.4GHz + 4 a 5GHz.
USB: 1 x 3.0 posteriore, 1 x 2.0 laterale
TELEFONO: 2 porte RJ11
ALIMENTAZIONE: 12 V a 2.8 A, 33,6 Watt

Curiosità: il SOC ARM Dual Core 1.5 GHz 64 bit è lo stesso in uso sulla Vodafone Wi-Fi 6 Station (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2930407).

-> [Thread Ufficiale] Fastweb FASTGate GPON 2.5 Gb FTTH - Technicolor FGA2130FWB (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2931006) <-

https://i.ibb.co/N2MRvzW/IMG-7305.jpg

https://i.ibb.co/TYRHq7N/photo-2021-01-04-14-22-41.jpg

gioran888
05-01-2021, 14:35
Ciao a tutti avrei una domanda.
Che voi sappiate Fastweb FTTH a Cagliari, si appoggia a OF, ma poi il "punto di consegna" dov'è? Dove è che si interfaccia alla rete di trasporto Fastweb?
Grazie

porfax
05-01-2021, 15:50
Per chi si diceva dubbio se il FASTGate GPON attuale abbia la "potenza" per gestire i futuri 2.5 Gbps si dovrà ricredere perché ha hardware di tutto rispetto.

Concordo, ce l'ho da 2 anni, posso confermare ottime prestazioni anche in wifi 5ghz.

severance
05-01-2021, 16:51
Ciao ragazzi, sto cambiando casa, vedo che la nuova abitazione è cablata con flash fiber, quindi gigabit solo con tim, tiscali e fastweb.

Siccome ho ora tiscali su flashfiber nella vecchia abitazione, con prestazioni poco esaltanti, ero propenso di tornare in fastweb: mi chiede se partire subito col contratto o attendere i 14 gg di prova, cosa consigliate?

Tempi di attivazione?

Tengo il modem in comodato? O meglio uno proprio?

Grazie a tutti!

lollapalooza
05-01-2021, 16:53
Attenzione: non sono i 14 giorni di prova, ma sono i 14 giorni di ripensamento per i contratti sottoscritti online.

In pratica se attendi i 14 giorni, la procedura di attivazione partirà tra 14 giorni invece che subito.

Inizia con il modem in comodato (tanto è gratis), se poi vedi che è limitante ne compri uno a scelta.

severance
05-01-2021, 16:55
Attenzione: non sono i 14 giorni di prova, ma sono i 14 giorni di ripensamento per i contratti sottoscritti online.

In pratica se attendi i 14 giorni, la procedura di attivazione partirà tra 14 giorni invece che subito.

Inizia con il modem in comodato (tanto è gratis), se poi vedi che è limitante ne compri uno a scelta.Perfetto, grazie mille per la tua velocità, quindi almeno ora è chiaro che rallenterei solo l attivazione cosi

muffetta
05-01-2021, 17:45

FASTGate GPON 2.5 Gb FTTH - Technicolor FGA2130FWB

[

Il mio (in cantina) é uno dei primissimi fastgate auskey con lo slot sfp laterale, immagino che quello invece debba essere cambiato, no ?

LuKe.Picci
05-01-2021, 19:20
L'askey (come tutti gli altri con porta SFP in circolazione forniti dai provider italiani sin'ora) ha una porta SFP (non SFP+) che dietro ha comunque un link da 1Gbit.

Il modulo ONT che vi infilavi dentro fornito da fastweb è pure lui un SFP da soltanto 1Gbit, pur avendo il lato ottico GPON (quindi a 2,5Gbit).

banzo
05-01-2021, 19:37
Ciao a tutti.

Al momento ho FTTH con operatore Open Fiber, Fastweb vedo che mi dà la possibilità di attivazione a 1 GB/s (quindi presumo sia sempre OF visto che TIM mi dà disponibile solo in FTTC).

Tre domande:
1- Posso attivarmi senza reali problemi con router mio (PFSense)?
2- Posso utilizzare l'ONT che ho al momento o me ne danno uno loro?
3- Fastweb fornisce sempre gratuitamente l'IP pubblico statico previa richiesta?

Grazie

LuKe.Picci
05-01-2021, 19:46
Correggo la 2: dipende da chi è il tuo provider di provenienza e dove abiti

banzo
05-01-2021, 19:56
Correggo la 2: dipende da chi è il tuo provider di provenienza e dove abiti

Grazie ad entrambi.

Provenienza Fibra City, location Torino.

LuKe.Picci
05-01-2021, 20:03
Allora parti già in OpenStream e finirai in OpenStream quindi l'ONT può restare il medesimo. Se partivi da Vodafone/Wind/Sky (sempre OF) o eri di Milano l'ONT andava per forza sostituito.