PDA

View Full Version : [FTTH] Fastweb FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41

AleROMA79
27-02-2017, 19:16
https://www.tomshw.it/fastweb-1-gbps-per-tutta-milano-entro-l-estate-83688
Qualche nuova informazione sulle tempistiche per Milano
"Entro aprile, già il 50% delle abitazioni e degli uffici potranno navigare a velocità fino a 1 Giga ed entro l'estate tutta la città"
Per i vecchi clienti a partire da maggio come già detto ma mi sembra senza senso, Milano ha la copertura ftth fastweb al 95% o giù di li da molti anni, non so quanti nuovi clienti pensino di ricevere con il passaggio a gigabit

ok ma invece la consegna del nuovo modem??

glesius88
27-02-2017, 20:48
io leggo: Fastweb ha attivato i primi clienti con connessione a 1 Giga a dicembre

però nessuno ne parla ... di solito mettono anche video su youtube degli speedtest... ma della fibra 1gb di fastweb neanche l'ombra...

whatever
27-02-2017, 21:04
io leggo: Fastweb ha attivato i primi clienti con connessione a 1 Giga a dicembre

però nessuno ne parla ... di solito mettono anche video su youtube degli speedtest... ma della fibra 1gb di fastweb neanche l'ombra...

L'avranno attivata a casa di qualche dirigente di fastweb solo per poter dire di avere già fatto delle attivazioni

pierodj
27-02-2017, 21:41
Sulla FTTH al 95%, è davvero così? Almeno fino al 2012/2013 ricordo che avevo controllato la copertura di alcune vie e non erano così poche quelle non raggiunte...

95% mi pare esagerato, così a spanne direi che un 70-75% è cablato...
mentre cercavo casa ho controllato la copertura FW di mezza Milano :asd:

Metroweb invece ha fatto un lavorone in relativamente poco tempo, ormai si mette un civico a caso ed è quasi sicuramente cablato (tranne casa mia ma vabbè :rolleyes: )

glesius88
27-02-2017, 22:56
quoto.. metroweb a milano è arrivata praticamente ovunque... ha coperto anche la periferia e non solo il centro...

pierodj
28-02-2017, 09:45
intanto parlano parlano parlano del gigabit, pubblicizzano pubblicizzano il gibabit, lanciano comunicati stampa pomposi su tutti i media ed i giornali tipo noi siamo i migliori del mondo,

poi apri il sito ufficiale e vedi:

https://s7.postimg.org/9uz82x7qv/fast.png (https://postimg.org/image/9uz82x7qv/)

hanno seri problemi di comunicazione :D

beh se non è ancora effettivamente commercializzata ci sta...
aggiorneranno il tutto quando sarà realmente disponibile :fagiano:

Cenico71
28-02-2017, 10:25
Scusate, ma per fatweb c'è qualche documento dove si può capire le città che ha intenzione di coprire in FTTT (parlo di altre città rispetto alle 29 di flash Fiber con TIM)

Galder
28-02-2017, 17:12
ho notato dei lavori in due zone diverse a Bari, in una ho riconosciuto il tecnico che mi è venuto a cambiare 2-3 volte l'hag e con cui scambiai qualche parola.In entrambe le zone (via napoli e via de giosa) stavano stendendo un cavo grigio. Può essere fibra interente a fastweb?

cippa lippa
28-02-2017, 18:43
ohhh finalmente sono venuti mi hanno messo un technicolor nuovo di pacca finalmente! il 1100 penso sia già ready gigabit

Sawmoke
28-02-2017, 21:54
Tra le tante pubblicità del momento, non hanno detto una cosa:
dal 1° maggio tariffazione ogni 4 settimane come si prevedeva. :muro:
Vale sicuramente sulle linee fisse, non ho capito se anche sul mobile ma credo di sì.

ecco che arrivano i fondi per la gigabit.....

pierodj
28-02-2017, 22:29
http://www.mondomobileweb.it/63130-rimodulazione-da-maggio-2017-le-offerte-fastweb-si-rinnoveranno-ogni-4-settimane/

:rolleyes:

XEV
28-02-2017, 23:04
intanto parlano parlano parlano del gigabit, pubblicizzano pubblicizzano il gibabit, lanciano comunicati stampa pomposi su tutti i media ed i giornali tipo noi siamo i migliori del mondo,

poi apri il sito ufficiale e vedi:

https://s7.postimg.org/9uz82x7qv/fast.png (https://postimg.org/image/9uz82x7qv/)

hanno seri problemi di comunicazione :D

ottimizzata per il gaming online.. cioè ????

Alienboy15
28-02-2017, 23:16
ottimizzata per il gaming online.. cioè ????

Ahahaha sta cosa mi ha sempre fatto ridere :D

XEV
28-02-2017, 23:24
Ahahaha sta cosa mi ha sempre fatto ridere :D

ora lho visto... ma ormai la parola gaming la si utilizza per tutto...

poi 5 euro in più..

Alienboy15
02-03-2017, 11:53
Ragazzi scusate. Non trovo più il link in cui era spiegato che dal 6 marzo era possibile avanzare la richiesta di upgrade alla gigabit (per Roma, Napoli, ecc..)

Qualcuno lo potrebbe gentilmente ripostare?

Grazie!

Sawmoke
02-03-2017, 17:40
Non è segnalata la fonte ma è più o meno in linea con quanto detto finora.

https://www.tariffando.it/fastweb-annuncia-entro-lestate-tutta-milano-potra-godere-dellultrafibra-1-giga/

Secondo quanto scritto, entro metà aprile, a Milano, un cliente su due sarà predisposto per la gigabit (tralasciando che i vecchi clienti non possano effettivamente attivarla fino a maggio). Non saranno un po' troppo ottimisti?
Speriamo di no :D

Alienboy15
03-03-2017, 10:33
Beh a questo punto aspettiamo lunedì. In pratica cliccando su questo link per me che sono di Roma già in FTTH dovrei poter prenotare?

https://fastweb.it/myfastpage/offerte/fibra-1giga/?from=myfastpage-rotatorhome

whatever
06-03-2017, 06:56
Prenotato, dice anche in quella pagina a partire da maggio... staremo a vedere

Alienboy15
06-03-2017, 07:16
Prenotato, dice anche in quella pagina a partire da maggio... staremo a vedere
Sei andato a questo link, vero?

Io sono di Roma già con FTTH e avevo capito che anche per noi da oggi sarebbe stato prenotabile. E invece se clicco su quel link mi dice:

Gentile Cliente, i contenuti di questa pagina
sono dedicati ad altre tipologie di abbonamento.

:cry:

Galder
06-03-2017, 07:27
A me da la possibilità di prenotare e di essere ricontattato. Ftth Bari. Non trovò la dicitura che riporta la possibilità di upgrade da maggio...forse perché sono dal cell

Alienboy15
06-03-2017, 08:31
A me da la possibilità di prenotare e di essere ricontattato. Ftth Bari. Non trovò la dicitura che riporta la possibilità di upgrade da maggio...forse perché sono dal cell

Ha provato anche un mio amico (anche lui Roma con FTTH) e ha lo stesso risultato mio. A quanto pare Roma è stata tagliata fuori..? :(

whatever
06-03-2017, 09:18
Sei andato a questo link, vero?

Io sono di Roma già con FTTH e avevo capito che anche per noi da oggi sarebbe stato prenotabile. E invece se clicco su quel link mi dice:

Gentile Cliente, i contenuti di questa pagina
sono dedicati ad altre tipologie di abbonamento.

:cry:

Si, mi è anche apparso il banner nella myfastpage
Al fondo della pagina c'è scritto
*L'attivazione dell'opzione UltraFibra 1GIGA sarà disponibile a partire da maggio previa verifica tecnica

Alienboy15
06-03-2017, 09:27
Che rosicata. In pratica noi romani dovremo attendere chissà ancora quanto :cry: Ma secondo voi perché a Torino e Bari è già prenotabile e a Roma no?

pino dei palazzi
06-03-2017, 09:44
Che rosicata. In pratica noi romani dovremo attendere chissà ancora quanto :cry: Ma secondo voi perché a Torino e Bari è già prenotabile e a Roma no?
anche io FTTH Roma,ma non prenoto, perchè c'è da pagare per il passaggio e non conviene

Alienboy15
06-03-2017, 10:10
anche io FTTH Roma,ma non prenoto, perchè c'è da pagare per il passaggio e non conviene

Quindi a te fa prenotare?

pino dei palazzi
06-03-2017, 10:53
Quindi a te fa prenotare?

non ho provato perchè nelle info c'è scritto che bisogna pagare, sia per il nuovo modem, sia per l'intervento tecnico.

Galder
06-03-2017, 11:02
non ho provato perchè nelle info c'è scritto che bisogna pagare, sia per il nuovo modem, sia per l'intervento tecnico.

Per il modem ok, ma non ho letto nulla per il pagamento dell intervento tecnico.

Alienboy15
06-03-2017, 11:23

Ok, ma se vai qua cosa ti esce? Ci fai uno screenshot? Perchè anche io sono di Roma come te e in FTTH, ma se clicco là mi esce un errore.

pino dei palazzi
06-03-2017, 11:37
Ok, ma se vai qua cosa ti esce? Ci fai uno screenshot? Perchè anche io sono di Roma come te e in FTTH, ma se clicco là mi esce un errore.

si da errore anche a me.
Comunque per quanto riguarda l'intervento tecnico...avevo letto uno screenshot pubblicato da un utente su questo forum

Alienboy15
06-03-2017, 11:39
Cmq delle città coperte da FW in FTTH l'unica ancora "non prenotabile" pare sia rimasta solo Roma.

gorman
06-03-2017, 13:25
Prenotato su Milano. Stiamo a vedere di preciso quale sarà l'offerta commerciale. Avendo già Fibra100 non credo di dover pagare di più rispetto al canone mensile (per quanto ho letto finora). Sono curioso invece sui costi dell'intervento (e di canone sul modem). Se non mi convincono, gli dico serenamente che mi tengo 100/50 e di scalarmi 5 euro dal costo mensile.

Andre_Jump
06-03-2017, 14:36
Prenotata anche io :)

glesius88
06-03-2017, 15:01
Per il modem ok, ma non ho letto nulla per il pagamento dell intervento tecnico.

beh in realtà sul nuovo modem non dicono nulla....
O meglio si paga se lo si prenota da adesso... ma non dicono nulla in caso di attivazione della fibra gigabit... infatti mi pare che chi si abbona direttamente con la gigabit (quindi nuovo contratto) il modem non lo paga....

comunque oggi ho fatto la richiesta anche io... staremo a vedere...
secondo me(almeno nel mio caso) si pagherà il tecnico che staccherà la fibra dallo slave per metterla nel nuovo roe fastweb. Ho notato un'altra cosa che nei palazzi dove è presente il catalyst c'è una scatoletta bianca (penso sia un'altro splitter) ovviamente ancora non è collegata...

https://2-t.imgbox.com/xoOgCslB.jpg (http://imgbox.com/xoOgCslB)

Galder
06-03-2017, 15:44
Guarda, qui a Bari non ho ancora visto i roe fw, ma L altro giorno dei tecnici vicino casa stavano posando un cavo grigio come quello nella foto ...

Linuspc
06-03-2017, 21:08
Cmq delle città coperte da FW in FTTH l'unica ancora "non prenotabile" pare sia rimasta solo Roma.

Io sono di Rho (prov MI) collegamento in FTTH, ma della fibra 1giga nessuna notizia. Pensavo e speravo che tutte le zone coperte da FTTH fossero aggiornabili, ma temo a questo punto di no.

Webpower
07-03-2017, 05:15
Guarda, qui a Bari non ho ancora visto i roe fw, ma L altro giorno dei tecnici vicino casa stavano posando un cavo grigio come quello nella foto ...

a bari si vedono i nuovi ROE Telecom, saranno utilizzati da fastweb?
comunque in che via?

Galder
07-03-2017, 07:05
a bari si vedono i nuovi ROE Telecom, saranno utilizzati da fastweb?
comunque in che via?

Via carulli angolo via de giosa...

Webpower
07-03-2017, 07:13
Via carulli angolo via de giosa...

magari recati presso il catalyst e vedi se noti cambiamenti

Galder
07-03-2017, 08:50
magari recati presso il catalyst e vedi se noti cambiamenti

Io sono in slave, il catalyst è nel palazzo di fronte in un vano chiuso a chiave....

glesius88
07-03-2017, 09:40
Io sono in slave, il catalyst è nel palazzo di fronte in un vano chiuso a chiave....

guarda da quello che ho capito io ,e te l'ho pure scritto nel post precedente, nei palazzi in cui è presente il catalyst all'esterno ci deve essere quel roe bianco.......
almeno a napoli è quello che ho visto.....

Webpower
07-03-2017, 10:13

non puoi chiedere al portiere di aprirti la porta con una scusa?

Galder
07-03-2017, 10:45
non puoi chiedere al portiere di aprirti la porta con una scusa?

No...già L amministratore è titubante a dare le chiavi ai tecnici fw, figuriamoci ad un estraneo...io di quegli splitter vicino ai roe Telecom non ne ho visti...

Webpower
07-03-2017, 11:31
comunque qualcuno in FTTH ha già montato il nuovo fastgate?

ROBHANAMICI
07-03-2017, 18:50
https://www.tomshw.it/fastweb-fastgate-wi-fi-potente-anche-setting-facile-83868

Webpower
08-03-2017, 18:31
https://www.tomshw.it/fastweb-fastgate-wi-fi-potente-anche-setting-facile-83868

non è la risposta alla mia domanda

ROBHANAMICI
08-03-2017, 18:37
non volevo risponderti volevo solo riportare la notizia :stordita: :fagiano:

Webpower
08-03-2017, 18:42
ah ok, infatti avevo il dubbio :D

pino dei palazzi
09-03-2017, 08:38
comunque la sera a Roma continuano i problemi di instrandamento, dalle 20 alle 23 circa.
speedtest su roma 100 mega; su altri server a milano 4 mega!!
non carica neanche i video di facebook: uno strazio.
dopo le 23 va benissimo invece.

Pensavo che i clienti FTTH fossero immuni da fenomeni di saturazione e fossero in qualche modo privilegiati..invece si sta dimostrando una grande delusione questa connessione :muro:

glesius88
09-03-2017, 11:32
comunque la sera a Roma continuano i problemi di instrandamento, dalle 20 alle 23 circa.
speedtest su roma 100 mega; su altri server a milano 4 mega!!
non carica neanche i video di facebook: uno strazio.
dopo le 23 va benissimo invece.

Pensavo che i clienti FTTH fossero immuni da fenomeni di saturazione e fossero in qualche modo privilegiati..invece si sta dimostrando una grande delusione questa connessione :muro:

beh considerando il fatto che stanno cambiando tutta l'infrastruttura io penso che questi piccoli problemini possiamo perdonarli .. tu non credi?

whatever
09-03-2017, 11:50
beh considerando il fatto che stanno cambiando tutta l'infrastruttura io penso che questi piccoli problemini possiamo perdonarli .. tu non credi?

Qualche problema di routing l'hanno sempre avuto a dire il vero, più che altro verso youtube nelle ore di punta, non dipende dai lavori
Qualche mese fa mi dava problemi con molti siti, wikipedia per esempio, ma quella era congestione sull'ipv6, basta fare una modifica al registro su windows per dirgli di preferire ipv4 a ipv6 ed è andato a posto (o in alternativa disabilitarlo fino a quando non finiscono l'implementazione e smettono di usare il tunnel)

glesius88
09-03-2017, 12:17
Qualche problema di routing l'hanno sempre avuto a dire il vero, più che altro verso youtube nelle ore di punta, non dipende dai lavori
Qualche mese fa mi dava problemi con molti siti, wikipedia per esempio, ma quella era congestione sull'ipv6, basta fare una modifica al registro su windows per dirgli di preferire ipv4 a ipv6 ed è andato a posto (o in alternativa disabilitarlo fino a quando non finiscono l'implementazione e smettono di usare il tunnel)

ma guarda io di problemi effettivi di instradamento ne ho notati solo sui server ovh... Ho una seedbox e una workstation per encodare video ed ho risolto usando una vpn....

ultimamente noto qualche problema la sera sui vari video di fb e yt ma penso, come ho detto, sia un problema per il cambio di infrastruttura....

whatever
09-03-2017, 12:34
ma guarda io di problemi effettivi di instradamento ne ho notati solo sui server ovh... Ho una seedbox e una workstation per encodare video ed ho risolto usando una vpn....

ultimamente noto qualche problema la sera sui vari video di fb e yt ma penso, come ho detto, sia un problema per il cambio di infrastruttura....

Si giusto anche ovh, li ho risolto al contrario usando solo ipv6 che non è congestionato

whatever
11-03-2017, 12:12
La scritta al fondo nella pagina della prenotazione gigabit è già diventata "a partire da giugno" :rolleyes:

Galder
11-03-2017, 14:56
La scritta al fondo nella pagina della prenotazione gigabit è già diventata "a partire da giugno" :rolleyes:

:mad:

glesius88
11-03-2017, 15:11
non avevo dubbi... sembrava strano a maggio...

Alienboy15
12-03-2017, 10:40
Se a voi dà giugno 2017 credo che qui a roma lo avremo a luglio..... 2024 :cry:

glesius88
12-03-2017, 12:41
Se a voi dà giugno 2017 credo che qui a roma lo avremo a luglio..... 2024 :cry:

non ci mettere il pensiero.... le cose andranno per le lunghe....

Galder
12-03-2017, 12:59
io al momento non ho effettuato nessuna prenotazione...se a maggio mi copre open fiber, farei un pensierino anche ad altri operatori...l'unica cosa che mi farebbe desistere è il fatto di dover perdere una giornata per stare appresso ai tecnici che sistemino la fibra...al momento sarei cmq coperto dall'ftth di tim

glesius88
12-03-2017, 14:40
io al momento non ho effettuato nessuna prenotazione...se a maggio mi copre open fiber, farei un pensierino anche ad altri operatori...l'unica cosa che mi farebbe desistere è il fatto di dover perdere una giornata per stare appresso ai tecnici che sistemino la fibra...al momento sarei cmq coperto dall'ftth di tim

tim è troppo cara.. mi ha contattato per la fibra 1gb.. non stanno bene..
Alla fine si può aspettare...... che te la portano a giugno o a settembre poco importa...
L'importante è che arrivi....

Alienboy15
12-03-2017, 15:11
tim è troppo cara.. mi ha contattato per la fibra 1gb.. non stanno bene..
Alla fine si può aspettare...... che te la portano a giugno o a settembre poco importa...
L'importante è che arrivi....

Si ma noi siamo geeks (o nerd in alcuni casi :D ) e abbiamo la "prescia" nel sangue per certe cose :)

glesius88
12-03-2017, 15:16
Si ma noi siamo geeks (o nerd in alcuni casi :D ) e abbiamo la "prescia" nel sangue per certe cose :)

naaaaaa.. meglio che facciano le cose per bene anche se ci vorrà un po più di tempo... no vorrei che succedesse la stessa cosa che avvenne a bologna con la fibra di vodafone...

Galder
12-03-2017, 15:34
naaaaaa.. meglio che facciano le cose per bene anche se ci vorrà un po più di tempo... no vorrei che succedesse la stessa cosa che avvenne a bologna con la fibra di vodafone...

si ho letto...terribile per gli utenti di bologna con vodafone ftth...oggettivamente quando gioco a bf1 nei server olandesi pingo minimo 34 ms, non proprio male :D ...

glesius88
12-03-2017, 17:29
si ho letto...terribile per gli utenti di bologna con vodafone ftth...oggettivamente quando gioco a bf1 nei server olandesi pingo minimo 34 ms, non proprio male :D ...

guarda io penso che sia proprio una pecca dell'infrastruttura gpon... IO penso che quando si sarà estesa in tutta italia finiremo tutti in quella situazione...
Ho visto che tipo in europa questa infrastruttura è usata solo per cablare piccoli paesi o aree abastanza piccole... Qui si sta cablando un intera nazione...

Galder
12-03-2017, 18:08
guarda io penso che sia proprio una pecca dell'infrastruttura gpon... IO penso che quando si sarà estesa in tutta italia finiremo tutti in quella situazione...
Ho visto che tipo in europa questa infrastruttura è usata solo per cablare piccoli paesi o aree abastanza piccole... Qui si sta cablando un intera nazione...

Sei sicuro? Dalle altre parti tutti in point to point?

Psyred
12-03-2017, 18:20
Ma quando mai... In Francia ad esempio è quasi tutto PON.

Galder
12-03-2017, 18:27
Ma quando mai... In Francia ad esempio è quasi tutto PON.

eh infatti, anche io sapevo che la tecnologia PON fosse la più utilizzata..

Psyred
12-03-2017, 18:34
eh infatti, anche io sapevo che la tecnologia PON fosse la più utilizzata..

Ma di gran lunga... E' quella con il miglior rapporto costi/benefici, normale che la maggior parte delle telco si sia indirizzata su quella.

Comunque a Bologna hanno (o avevano, non so se sono rientrati) problemi di routing, la tecnologia di accesso non c'entra.

glesius88
12-03-2017, 18:41
ho un amico che sta in america e mi ha detto che li tutto viaggia su ptp...
Stessa cosa in olanda... Almeno questo è quello che mi è stato riferito dalla gente che vive li.... poi se mi hanno detto st..... non ne ho idea...

Psyred
12-03-2017, 18:50
In Olanda si, KPN la usa da anni. Anche in Svizzera (Swisscom). Però negli altri paesi europei mi risulta che il PON rimanga l'architettura preferita.

Psyred
12-03-2017, 19:12
Tra parentesi in Spagna Telefonica sta testando XGS-PON (10 Gb simmetrici per albero)

http://www.nokia.com/en_int/news/releases/2016/12/01/telefonica-prepares-for-5g-with-successful-test-of-nokias-next-generation-fiber-technology-xgs-pon

glesius88
12-03-2017, 19:21
In Olanda si, KPN la usa da anni. Anche in Svizzera (Swisscom). Però negli altri paesi europei mi risulta che il PON rimanga l'architettura preferita.

guarda non vorrei dire una st...... ma mi pare che quando tim incominciò a parlare di pon c'era un pdf (tim) nel quale analizzavano l'infrastruttura.. E se non erro diceva proprio che nei paesi europei la pon era usata proprio per piccole aree...Ma ripeto è una cosa che lessi tempo fa... può essere che io ricordi male...

Psyred
12-03-2017, 19:31
guarda non vorrei dire una st...... ma mi pare che quando tim incominciò a parlare di pon c'era un pdf (tim) nel quale analizzavano l'infrastruttura.. E se non erro diceva proprio che nei paesi europei la pon era usata proprio per piccole aree...Ma ripeto è una cosa che lessi tempo fa... può essere che io ricordi male...

Mai letto niente del genere, anzi loro sono tra i fautori più entusiasti del PON.

Comunque in Francia il PON lo trovi a Parigi come nel paesino di 20k abitanti (se coperto in FTTH ovviamente).

zdnko
12-03-2017, 22:39
la pon era usata proprio per piccole aree
Ma cosa centra la dimensione dell'area da coprire se ogni albero gpon raggiunge 64 abitazioni?
Più è grande l'area da coprire più alberi gpon utilizzi.
Se ci sono problemi di saturazione o routing di certo non sono dovuti al gpon ma alla rete che sta a monte.

franc66
12-03-2017, 23:59

Hai visto (o ricordi) male, in realtà la tecnologia più diffusa è gpon, pagina 26 e precedenti di questo documento:
http://www.telecomitalia.com/content/dam/telecomitalia/it/archivio/documenti/Innovazione/NotiziarioTecnico/2011/n1-2011/capitolo2_bassa.pdf

glesius88
13-03-2017, 10:01
Hai visto (o ricordi) male, in realtà la tecnologia più diffusa è gpon, pagina 26 e precedenti di questo documento:
http://www.telecomitalia.com/content/dam/telecomitalia/it/archivio/documenti/Innovazione/NotiziarioTecnico/2011/n1-2011/capitolo2_bassa.pdf

era un pdf simile a questo....

comunque in questo articolo si evinceva che il problema di cablare aree molto grosse era il controllo per l'accesso al canale di comunicazione (essendo pon quindi banda condivisa)...
Ripeto può essere che io ricordi male... anche perchè lo lessi diverso tempo fa....

EliGabriRock44
14-03-2017, 10:19
https://s18.postimg.org/lde8i4m0p/openzfiberz.png

Galder
14-03-2017, 12:18

Mi autoquoto...il cavo grigio posato, è stato "arrotolato" accanto agli slave fastweb...quindi effettivamente i lavori fatti sono di FW. Ora voglio vedere se cambiano gli slave con i ROE postati in precedenza.

Galder
14-03-2017, 12:18
https://s18.postimg.org/lde8i4m0p/openzfiberz.png

Si tratterà delle utenze coperte da FTTH fastweb con rete metroweb...

glesius88
14-03-2017, 13:01
Mi autoquoto...il cavo grigio posato, è stato "arrotolato" accanto agli slave fastweb...quindi effettivamente i lavori fatti sono di FW. Ora voglio vedere se cambiano gli slave con i ROE postati in precedenza.

lo slave rimane fin quando non arriva il giorno dell'attivazione della tua utenza.... non prima...

Galder
14-03-2017, 13:04
lo slave rimane fin quando non arriva il giorno dell'attivazione della tua utenza.... non prima...

Non sono L unico utente Fastweb del palazzo :D ..

glesius88
14-03-2017, 13:08
Non sono L unico utente Fastweb del palazzo :D ..

ok allora rettifico.. lo slave rimane fin quando non attivano effettivamente la gpon.... :D :D

Galder
14-03-2017, 13:15
ok allora rettifico.. lo slave rimane fin quando non attivano effettivamente la gpon.... :D :D

Ma nel frattempo montano il roe gpon??

glesius88
14-03-2017, 13:27
Ma nel frattempo montano il roe gpon??

si perchè l infrastruttura gpon almeno nelle nostre zone non è ancora attiva..

pino dei palazzi
17-03-2017, 08:46
Sto pensando di fare disdetta a causa dei rallentamenti serali.
adesso si può fare gratuitamente a causa del passaggio fatturazione a 28 giorni.
ho pensato di passare ad infostrada fttc, visto che adessono offrono il modem FRITZ!Box 7490 :D
è inutile, la sera non riesco a vedere i video full hd di youtube...ieri volevo vedere il nuovo test di davide cironi ma non c'è stato verso.

però mi rode un pò il c... abbandonare una ftth per una fttc :muro:

whatever
17-03-2017, 20:23
Sto pensando di fare disdetta a causa dei rallentamenti serali.
adesso si può fare gratuitamente a causa del passaggio fatturazione a 28 giorni.
ho pensato di passare ad infostrada fttc, visto che adessono offrono il modem FRITZ!Box 7490 :D
è inutile, la sera non riesco a vedere i video full hd di youtube...ieri volevo vedere il nuovo test di davide cironi ma non c'è stato verso.

però mi rode un pò il c... abbandonare una ftth per una fttc :muro:

Se hai un hag recente e l'ipv6 attivo prova a toglierlo, a me crea moltissimi problemi, soprattutto su youtube la sera, su ipv4 invece nessun problema

http://i.imgur.com/QFFRMZH.png

Galder
18-03-2017, 14:25
Bari zona picone avvistati numerosi roe flash fiber...già cablati per Fastweb, manca la parte tim.

Webpower
18-03-2017, 23:55
Bari zona picone avvistati numerosi roe flash fiber...già cablati per Fastweb, manca la parte tim.

una curiosità, a casa tua la fibra fastweb dallo slave entra tramite canaline socrate in casa?

Galder
19-03-2017, 07:53
una curiosità, a casa tua la fibra fastweb dallo slave entra tramite canaline socrate in casa?

No...quando feci l'abbonamento 12 anni fa, fui il primo nel palazzo. Levarono una mattonella dal marciapiede e fecero salire un tubo in acciaio, fino al vano esterno al portone, dove c'è il roe.Ma è così anche nelle zone limitrofe alle mie, gli slave non vengono raggiunti dai cavi in fibra che sbucano da canaline socrate...ora non so se sotto la strada che mi separa dal civico master (palazzo di fronte), ci sono le canaline socrate.

pino dei palazzi
20-03-2017, 08:45
Se hai un hag recente e l'ipv6 attivo prova a toglierlo, a me crea moltissimi problemi, soprattutto su youtube la sera, su ipv4 invece nessun problema

http://i.imgur.com/QFFRMZH.png

non è abilitato, comunque ti ringrazio per le info :)

ps: come fai a scaricare video yt da dos?

Webpower
20-03-2017, 13:25
No...quando feci l'abbonamento 12 anni fa, fui il primo nel palazzo. Levarono una mattonella dal marciapiede e fecero salire un tubo in acciaio, fino al vano esterno al portone, dove c'è il roe.Ma è così anche nelle zone limitrofe alle mie, gli slave non vengono raggiunti dai cavi in fibra che sbucano da canaline socrate...ora non so se sotto la strada che mi separa dal civico master (palazzo di fronte), ci sono le canaline socrate.

sì ma in casa ti arriva tramite i tubi socrate? o tramite i tubi del doppino telefonico? ce l'hai in casa la cassetta col coassiale socrate?

Galder
20-03-2017, 15:08
sì ma in casa ti arriva tramite i tubi socrate? o tramite i tubi del doppino telefonico? ce l'hai in casa la cassetta col coassiale socrate?

non ho la cassetta del coassiale, tramite le canaline classiche da dove passa anche il doppino

whatever
20-03-2017, 17:15
ps: come fai a scaricare video yt da dos?

youtube-dl (https://rg3.github.io/youtube-dl/download.html)

Alienboy15
21-03-2017, 09:12
Nessuna novità sulla gigabit a Roma (per chi è gia raggiunto da FTTH)?

pino dei palazzi
21-03-2017, 10:58

niente :mc:

glesius88
21-03-2017, 12:48

non si hanno notizie da milano e tu vorrei averle per roma??
illuso.... :D :D :D

Alienboy15
21-03-2017, 20:21
non si hanno notizie da milano e tu vorrei averle per roma??
illuso.... :D :D :D

Uno ci spera sempre :D

glesius88
24-03-2017, 21:45
intanto succede questo:
http://www.repubblica.it/economia/2...ssa-161310593/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1

ora non vorrei che lo slittamento da maggio a giugno (per la gigabit) fosse legato a questa vicenda.....

Galder
24-03-2017, 21:47
intanto succede questo:
http://www.repubblica.it/economia/2...ssa-161310593/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1

ora non vorrei che lo slittamento da maggio a giugno (per la gigabit) fosse legato a questa vicenda.....

Mah, non credo...è di oggi la notizia agcom..

glesius88
24-03-2017, 22:09
Mah, non credo...è di oggi la notizia agcom..

a me pare però che l'agcom già stava indagando su questa questione..
Bah.... staremo a vedere ..

Galder
25-03-2017, 07:32
Speriamo rimanga la fatturazione mensile :D ... ma nel frattempo nessun milanese con la gbit??? Io non ho ancora fatto la prenotazione...

apollo0
25-03-2017, 10:38
... ma nel frattempo nessun milanese con la gbit??? Io non ho ancora fatto la prenotazione...
Anche io non ho prenotato. Ho un Argo 95 con wifi disabilitata e router Asus in cascata. Per passare a ipv6 (che a qualcuno ha dato problemi) avrei dovuto sostituire il modem pagando. In questo periodo di cambio fatturazione e non essendoci notizie certe attendo che gbit e le relative condizioni commerciali arrivino, poi deciderò. In caso di novità sarete i primi a saperlo.
Un saluto a tutti.

Galder
25-03-2017, 11:35
Anche io non ho prenotato. Ho un Argo 95 con wifi disabilitata e router Asus in cascata. Per passare a ipv6 (che a qualcuno ha dato problemi) avrei dovuto sostituire il modem pagando. In questo periodo di cambio fatturazione e non essendoci notizie certe attendo che gbit e le relative condizioni commerciali arrivino, poi deciderò. In caso di novità sarete i primi a saperlo.
Un saluto a tutti.

per il cambio hag, purtroppo nel tuo caso serve l'intervento tecnico, col cambio del connettore ottico della borchia, quindi ha un costo.Dovresti trovare l'operatore giusto...

katagy
25-03-2017, 11:36
Per Milano si vedono cartelloni pubblicitari che sponsorizzano la 1Gbit ma sul sito ancora nulla. Ho prenotato e sto attendendo la fattura del prossimo bimestre per il discorso 4 settimane e vedere se migrare o che.
Nel frattempo sulla myfastpage è ancora riportato il passaggio per maggio ma senza sapere ancora costi precisi e tipo di intervento.
Se verifico il mio civico è ancora presente la sola 100Mbit come anche altri indirizzi in zona. Non sò quindi come siano messi attualemnte.
Qualche giorno fà, per un paio di giornate, ho visto dei tecnici lavorare ad un armadio di strada, quelli bassi e tarchiati con contatore esterno (fibra ftth, non vdsl). Non ho capito ste stessero cambiando bretelle, switch o altro. Sembrava più qualcosa legato a delle permutazioni ma i cavi erano arancione. Non ho potuto approfondire perchè ero di passaggio in macchina.

gigisfan
26-03-2017, 07:58
Ciao a tutti, da giovedi' mi hanno portato la fibra in casa, FTTH 100/50. Purtroppo con il FastGate in ingresso devo collegare il fisso via wifi, quindi potrebbe dipendere da quello, ma giocando online ho dei lag assurdi, nonostante il ping sia tutto sommato piu' basso di quello che avevo con TIM. Sapete se c'e' qualche opzione da attivare/disattivare nel Modem? Anche voi avete di questi problemi?

ps facendo lo speedtest, sempre sotto wi fi, velocita' e ping sono eccellenti.

Grazie
Davide

glesius88
26-03-2017, 09:20
Ciao a tutti, da giovedi' mi hanno portato la fibra in casa, FTTH 100/50. Purtroppo con il FastGate in ingresso devo collegare il fisso via wifi, quindi potrebbe dipendere da quello, ma giocando online ho dei lag assurdi, nonostante il ping sia tutto sommato piu' basso di quello che avevo con TIM. Sapete se c'e' qualche opzione da attivare/disattivare nel Modem? Anche voi avete di questi problemi?

Grazie
Davide

Ti posso chiedere un favore? Mi potresti dire l'altezza, la lunghezza e la profondità del fastgate? Ho l'impressione che è troppo grosso e non entra nel mobiletto che ho

Galder
26-03-2017, 09:22

Grazie
Davide

Magari se hai la possibilità di postare qualche foto dell'ingresso ottico...

gigisfan
26-03-2017, 09:25
Si certo, 20Hx6Px22L, misure in cm.

Tuttavia in larghezza bisogna preventivare una decina almeno di cm sulla sinistra per il connettore e perche' il cavo non si puo' piegare eccessivamente.

glesius88
26-03-2017, 12:46

Tuttavia in larghezza bisogna preventivare una decina almeno di cm sulla sinistra per il connettore e perche' il cavo non si puo' piegare eccessivamente.

grazie mille.. ;) ;) ;) ;)

Sawmoke
26-03-2017, 19:03
Era quasi un mese che non controllavo la copertura, per quello che ho potuto vedere non è mai venuto alcun tecnico eppure ad oggi facendo la verifica copertura mi dà la fibra a 1 giga disponibile :D
Premetto che ai tempi, ho fatto la prenotazione per la gigabit.
Se ricordo bene il locale del condominio in cui è/era presente il catalyst master è chiuso a chiave quindi mi sa che non potrò documentare, vi farò sapere.

Webpower
26-03-2017, 20:45
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/17309074_10212253350477494_6419958405424589195_n.jpg?oh=97cabb9a6881c5d366509426210a2953&oe=5954CEDAMagari se hai la possibilità di postare qualche foto dell'ingresso ottico...

Galder
26-03-2017, 21:25
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/17309074_10212253350477494_6419958405424589195_n.jpg?oh=97cabb9a6881c5d366509426210a2953&oe=5954CEDA

per come mi han sistemato l'hag, ed essendo il fastgate più grosso degli altri, potrei avere difficoltà nel posizionamento....praticamente è vicino ad una finestra e la parte sinistra combacia con la finestra stessa...magari in futuro lo metto attaccato al muro e ruotato di 90 gradi..

gigisfan
26-03-2017, 22:06
Magari se hai la possibilità di postare qualche foto dell'ingresso ottico...
Scusa mi era sfuggito, vedo che ti hanno gia' risposto!

Quindi direi che per ora in pochi hanno il FastGate. Vorrei capire come sistemare le impostazioni per non avere lag online!

Sent from my SM-G900FD using Tapatalk

King_Of_Kings_21
26-03-2017, 22:11
Scusa mi era sfuggito, vedo che ti hanno gia' risposto!

Quindi direi che per ora in pochi hanno il FastGate. Vorrei capire come sistemare le impostazioni per non avere lag online!

Sent from my SM-G900FD using Tapatalk
Colpa del wifi nel 99% dei casi. Apri CMD e scrivi 'ping -t x' dove x è l'indirizzo del router (es. 192.168.1.1).

gigisfan
27-03-2017, 09:46
Appena sono a casa provo. Secondo te puo' essere colpa della scheda pci ricevente, o e' proprio il router fastweb ad essere problematico con il wi fi?

EDIT: provato, mi da una serie di risposte da 1ms cui seguono 5/6 risposte da 300/400ms per poi ritornare a 1ms, e la cosa si ripete quasi rimticamente. Wi fi colpevole quindi?

EDIT2: provato a disattivare un po' di processi: SideSync, programma per sincronizzare smarphone e pc, sembra il colpevole.

Alienboy15
28-03-2017, 11:37
Era quasi un mese che non controllavo la copertura, per quello che ho potuto vedere non è mai venuto alcun tecnico eppure ad oggi facendo la verifica copertura mi dà la fibra a 1 giga disponibile :D
Premetto che ai tempi, ho fatto la prenotazione per la gigabit.
Se ricordo bene il locale del condominio in cui è/era presente il catalyst master è chiuso a chiave quindi mi sa che non potrò documentare, vi farò sapere.

Di che città sei e, soprattutto, su quale sito hai controllato la copertura? Grazie :)

Sawmoke
28-03-2017, 17:51
Di che città sei e, soprattutto, su quale sito hai controllato la copertura? Grazie :)

Milano. Anche un paio di amici di altre zone hanno letto lo stesso risultato, tuttavia ho provato a mettere un indirizzo a 200m da casa (su una via parallela) e dà ancora 100mb. Ho fatto la normale verifica copertura che c'è sul sito fastweb per i potenziali nuovi clienti.

Inoltre non risulto essere coperto da TIM fibra (in realtà neanche ADSL perchè risulta saturo, ma credo sia un altro discorso).

glesius88
28-03-2017, 23:10
Milano. Anche un paio di amici di altre zone hanno letto lo stesso risultato, tuttavia ho provato a mettere un indirizzo a 200m da casa (su una via parallela) e dà ancora 100mb. Ho fatto la normale verifica copertura che c'è sul sito fastweb per i potenziali nuovi clienti.

Inoltre non risulto essere coperto da TIM fibra (in realtà neanche ADSL perchè risulta saturo, ma credo sia un altro discorso).

a napoli la verifica mi da sempre 100 mb però tim mi da la fibra ftth a 300 mb...

Vince85
29-03-2017, 06:40

Di che zona sei di preciso? e quali sono le altre zone coperte che hai scoperto a 1 Giga?
Giusto per capire se c'è una logica di copertura dietro. :)

Ma si sa quanto sarà l'upload? 200Mbit o 100Mbit?

ROBHANAMICI
29-03-2017, 08:03
I cavi sull'azzurro/celestino sono quelli riferiti alla gigabit? Ho visto ieri alcuni operai che li stavano posando. Grazie.

katagy
29-03-2017, 09:07
Zona ticinese ancora 100Mb, provato vari indirizzi e tutti con lo stesso risultato. Ho quindi provato altri indirizzi tipo zona lotto ed anche lì sempre 100Mb. Poi mi sono ricordato di qualcuno che aveva indicato come zona già coperta a 1Gbit Garibaldi, allora con il valido aiuto di maps ho verificato un indirizzo della zona. Per la precisione vicino alla zone dove si trova la sede di Google a Milano e bingo, 1Gibt disponibile ma non da subito. Per chi volesse confutare via de castilla (non ricordo il numero civico).

glesius88
29-03-2017, 09:36
io no capisco perchè tim mi da disponibile la fibra a 300mb e fastweb non da traccia della giga... eppure i roe sono stati montati entrambi nel mio palazzo (anzi è stato montato prima il roe di fastweb e dopo qualche giorno quello di tim)....

Vince85
29-03-2017, 10:21
Si insomma, praticamente non è coperto nessuno, se ne parla l'anno prossimo visto le tempistiche.

Sawmoke
29-03-2017, 13:19
Io sono in zona tra Centrale e Bicocca, un mio amico è coperto in zona Niguarda (a poche centinaia di metri da Bresso), un altro in zona Isola ed un altro in zona Certosa. Tutti coperti 1 gbit, dipende anche dal civico a volte: alcuni condomini sì ed altri no, non so in base a quale criterio. Mi verrebbe da dire che hanno iniziato dalla porzione Nord di Milano, ma non ho alcun dato della zona Sud.

glesius88
29-03-2017, 17:51
anche in zona bovisa (milano) da disponibile la 1gb.

pino dei palazzi
30-03-2017, 08:20
NOVITA' per Roma!!
Questa mattina ho notato 3 furgoni della Sielte (dilta appaltatrice per Fastweb\Tim) che passavano la fibra nei tombini Fastweb.
Ho chiesto ad uno di loro e mi ha detto che stanno passando la fibra Fastweb per il progetto Gpon
(queste zone sono già coperte FTTH)
Se qualcuno vuole parlarci, adesso si trovano in via del pianeta Urano:)

glesius88
30-03-2017, 11:12
com'è la situazione a roma a livello di copertura? sempre a macchia di leopardo??
Ad esempio a napoli nella mia zona prima che tim/fastweb intervenissero la fibra non arrivava a tutti i palazzi (ad esempio il palazzo dopo il mio non era coperto).. adesso tutti risultano avere il roe tim e fastweb.... Quindi ecco spiegato il passaggio di nuove fibre...

Alienboy15
30-03-2017, 12:41
NOVITA' per Roma!!
Questa mattina ho notato 3 furgoni della Sielte (dilta appaltatrice per Fastweb\Tim) che passavano la fibra nei tombini Fastweb.
Ho chiesto ad uno di loro e mi ha detto che stanno passando la fibra Fastweb per il progetto Gpon

Ciao! Anche tu del TORRINO? Io credo di averli visti poco fa su via della grande muraglia. Gli hai fatto altre domande? Hanno news sulle tempistiche? :)

mario5588
30-03-2017, 13:09
com'è la situazione a roma a livello di copertura? sempre a macchia di leopardo??
Ad esempio a napoli nella mia zona prima che tim/fastweb intervenissero la fibra non arrivava a tutti i palazzi (ad esempio il palazzo dopo il mio non era coperto).. adesso tutti risultano avere il roe tim e fastweb.... Quindi ecco spiegato il passaggio di nuove fibre...

A Roma FTTH fastweb rarissima, FTTC praticamente ha coperto tutta Roma compreso il centro con ONU interrati.

pino dei palazzi
30-03-2017, 14:35
Ciao! Anche tu del TORRINO? Io credo di averli visti poco fa su via della grande muraglia. Gli hai fatto altre domande? Hanno news sulle tempistiche? :)

si erano loro.
per educazione non ho voluto insistere con altre domande.

Alienboy15
30-03-2017, 14:40
si erano loro.
per educazione non ho voluto insistere con altre domande.

Si, in effetti poi si finisce per sembrare umarells :D Comunque se li ribecco in zona gli rompo le scatole anche io :)

ROBHANAMICI
30-03-2017, 17:36
NOVITA' per Roma!!

Sono di colore blu o meglio celeste i cavi che hai visto posare sui tombini fastweb? Grazie.

pino dei palazzi
30-03-2017, 17:39
Sono di colore blu o meglio celeste i cavi che hai visto posare sui tombini fastweb? Grazie.

celeste chiaro, si :)

ROBHANAMICI
30-03-2017, 17:49
Grazie mille caro, allora anche da me stanno facendo i lavori (p.zza bologna e dintorni) ;)

Galder
30-03-2017, 18:05
Ricordatemi, da aprile o da maggio ci sarà il passaggio a gbit su milano?

pierodj
30-03-2017, 18:59
da me (Milano zona Villa S.G.) ancora 100 megabit, provato su vari numeri anche di viale monza :stordita:

katagy
31-03-2017, 08:54
@Galder, hanno spostato a giugno. Sulla myfastpage nel banner relativo alla Gigabit le note ora riportano Giugno, fino a settimana scorsa a me riportava ancora maggio mentre già qualcuno segnalava giugno.

Alienboy15
31-03-2017, 11:31
Ma invece la prenotabilità per Roma (come è stato possibile dal 6 marzo per Milano, Napoli, Bari ecc..) quando si avrà?

ROBHANAMICI
31-03-2017, 12:54
quando finiscono di sistemare i cavi :rolleyes:

Galder
31-03-2017, 15:02
@Galder, hanno spostato a giugno. Sulla myfastpage nel banner relativo alla Gigabit le note ora riportano Giugno, fino a settimana scorsa a me riportava ancora maggio mentre già qualcuno segnalava giugno.

quindi Giugno per tutti?

katagy
31-03-2017, 17:23
Diamo credito a quello che scrivono sulla myfastpage

lap2005
31-03-2017, 23:59
Una curiosita'. Ho una 100/50 con il nuovo modem FastGate. Gli speedtest sono perfettamente in linea con la velocita' nominale, escluso lo speedtest interno del modem che mostra sempre il valore http://i66.tinypic.com/10rjqsi.jpg. Lo ha notato qualcun altro?

apollo0
01-04-2017, 10:06
*L'attivazione dell'opzione Ultrafibra 1GIGA sarà disponibile a partire da giugno previa verifica tecnica.
Il fatto che sia un'opzione fa pensare a costi aggiuntivi.
Un saluto a tutti.

Alienboy15
01-04-2017, 10:31
Ragazzi è da stamattina che faccio speedtest sulla mia FTTH e udite udite..?

GIGABIT 1000/200 ATTIVATA!!! E io che pensavo avrei dovuto aspettare secoli!!

Andre_Jump
01-04-2017, 12:00

Esci lo speedtest now !!!!

lap2005
01-04-2017, 13:01

Se puoi, fai anche un test di download di un singolo file come questo (4GB) (http://ftp.tu-chemnitz.de/pub/linux/knoppix/knoppix-dvd/KNOPPIX_V7.6.1DVD-2016-01-16-EN.iso) o questo (10GB) (http://proof.ovh.net/files/10Gio.dat), cosi' si vede la velocita' di una singola connessione.

severance
01-04-2017, 13:21

Si ma non puoi sparire così :o

Valori linea? Speed test?
Debian Test?
P2p test?

Galder
01-04-2017, 13:26
Credo sia un bel pesce d'aprile :sofico:

pierodj
01-04-2017, 13:32

:asd:

severance
01-04-2017, 13:50
Azz vero non ci avevo pensato :eek:

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44
01-04-2017, 13:54
Tutti che ci stavano credendo :D :D :D

Alienboy15
01-04-2017, 15:40
Scusate, ho dovuto!! :D :D :D

http://2.bp.blogspot.com/-UolUgX-xv5s/TrJaU1Mqf_I/AAAAAAAAAg8/n8kx-0eDnsw/s400/blinky.gif

Vi do il permesso di mandarmi a quel paese, ovviamente :P

ROBHANAMICI
01-04-2017, 16:18
:oink: :oink: :fuck: :asd: :asd: ... si scherza

katagy
02-04-2017, 19:29
arrivata questa mail poco fa:

"Ciao xxxx,

da sempre Fastweb è leader nell’innovazione dei servizi di rete fissa, è stato il primo operatore in Italia a portare la Fibra nella case dei clienti, ed è per questo motivo che continuiamo a lavorare con passione e impegno per offrirti un’esperienza di navigazione sempre migliore.

Entro l’estate sarà disponibile in tutta la città di Milano la nuova connessione UltraFibra che permette di raggiungere una velocità fino a 1 Gigabit in download e 200 Megabit in upload con prestazioni fino a 10 volte superiori a quelle attuali.

Anche casa tua sarà raggiunta da Ultrafibra 1GIGA! Ti invitiamo ad accedere alla tua MyFASTPage e prenotare un ricontatto per essere tra i primi a conoscere l’offerta a te dedicata e le modalità per attivare Ultrafibra 1GIGA."

Ovviamente avevo già prenotato a suo tempo, è il periodo estivo nominato mi fa pensare a tempi un po' lunghini

Galder
03-04-2017, 18:30
arrivata questa mail poco fa:

"Ciao xxxx,

da sempre Fastweb è leader nell’innovazione dei servizi di rete fissa, è stato il primo operatore in Italia a portare la Fibra nella case dei clienti, ed è per questo motivo che continuiamo a lavorare con passione e impegno per offrirti un’esperienza di navigazione sempre migliore.

Entro l’estate sarà disponibile in tutta la città di Milano la nuova connessione UltraFibra che permette di raggiungere una velocità fino a 1 Gigabit in download e 200 Megabit in upload con prestazioni fino a 10 volte superiori a quelle attuali.

Anche casa tua sarà raggiunta da Ultrafibra 1GIGA! Ti invitiamo ad accedere alla tua MyFASTPage e prenotare un ricontatto per essere tra i primi a conoscere l’offerta a te dedicata e le modalità per attivare Ultrafibra 1GIGA."

Ovviamente avevo già prenotato a suo tempo, è il periodo estivo nominato mi fa pensare a tempi un po' lunghini

Io non ho prenotato e non ho ricevuto nulla ...attendo cmq

Galder
03-04-2017, 18:31
Bari, Corso Benedetto Croce, lavori di flash fiber (mediante pozzetti telecom) per stendere fibra fastweb. Idem stamani, un operaio stava lavorando sul marciapiede per fare la base del corrugato in piazza sant'Antonio.

Vince85
04-04-2017, 05:48
in tutta la città di Milano la nuova connessione UltraFibra che permette di raggiungere una velocità fino a 1 Gigabit in download e 200 Megabit in upload con prestazioni fino a 10 volte superiori a quelle attuali.

Finalmente si sa l'upload!! :) anche se interessa a pochi..

Pazzesco come solo TIM darà 100Mbit di upload in FTTH mentre Vodafone e Fastweb 200Mbit e Tiscali con Open Fiber addirittura 300Mbit!
Infostrada non pervenuto... a loro basta che scrivono 10Mbit sul sito e sono contenti..

Psyred
04-04-2017, 06:20
Finalmente si sa l'upload!! :) anche se interessa a pochi..

Pazzesco come solo TIM darà 100Mbit di upload in FTTH mentre Vodafone e Fastweb 200Mbit e Tiscali con Open Fiber addirittura 300Mbit!
Infostrada non pervenuto... a loro basta che scrivono 10Mbit sul sito e sono contenti..

Nemmeno Tiscali scrive 300 Mb sul sito, dove lo vedi?

Vince85
04-04-2017, 06:29

Se ne parla nel thread apposito.

Psyred
04-04-2017, 06:32
Se ne parla nel thread apposito.

Che c'entra la discussione di un forum? Intendo ufficialmente, perchè l'upload non lo dichiarano sul sito per ora.

Webpower
04-04-2017, 20:54
Bari, Corso Benedetto Croce, lavori di flash fiber (mediante pozzetti telecom) per stendere fibra fastweb. Idem stamani, un operaio stava lavorando sul marciapiede per fare la base del corrugato in piazza sant'Antonio.

lato via Capruzzi?

PS: cmq spero che approfittando dei lavori, facciano sparire quegli armadi Socrate in stato di assoluto degrado

Galder
04-04-2017, 20:56
lato via Capruzzi?

PS: cmq spero che approfittando dei lavori, facciano sparire quegli armadi Socrate in stato di assoluto degrado

Si, partendo da via capruzzi...praticamente dopo la caserma rossani

animalenotturno
04-04-2017, 21:56
fatemi capire meglio.. su rete Flash Fiber (joint venture Tim-Fastweb) Tim offrirà una 1000/100 e Fastweb una 1000/200, oltretutto quest'ultima meno costosa? :confused: mi sembra assurdo

Vince85
05-04-2017, 05:21
fatemi capire meglio.. su rete Flash Fiber (joint venture Tim-Fastweb) Tim offrirà una 1000/100 e Fastweb una 1000/200, oltretutto quest'ultima meno costosa? :confused: mi sembra assurdo

Esatto, proprio quello che ho scritto io pochi post sopra!
E il bello è che TIM in sperimentazione fornisce tranquillamente 200Mbit in upload, non si capisce perché verrà commercializzata a 100MBit.
Sarà quella che costerà di più e con le più basse prestazioni, contenti loro...

katagy
05-04-2017, 08:51
@Vince85, l'upload di fastweb si sapeva fin dal primo giorno, era riportato nella pagina di prenotazione tra i punti espandibili. Non è una novità.

Vince85
05-04-2017, 18:05
@Vince85, l'upload di fastweb si sapeva fin dal primo giorno, era riportato nella pagina di prenotazione tra i punti espandibili. Non è una novità.

Non è colpa mia se quando si fanno le domande nessuno caga, avevo già chiesto qua due volte quanto era l'upload senza nessuna risposta.

rossoverde
05-04-2017, 21:00

http://tecnologia.tiscali.it/mondo-tiscali/articoli/tiscali-offre-fibra-1-gbit-cagliari/

Tiscali UltraFibra viene offerto in due versioni:

UltraFibra Giga: Velocità fino a 1 Gigabit/s in download e fino a 300 Megabit/s in upload; Primi 12 mesi a €24,95/mese, poi €34,95/mese; una SIM dati Tiscali Mobile inclusa con 2 Giga di traffico dati al mese; Servizio Infinity Incluso per 12 mesi

UltraFibra: Velocità fino a 500 Megabit/s in download e fino a 30 Megabit/s in upload; Primi 12 mesi a €19,95/mese, poi €29,95/mese; una SIM dati Tiscali Mobile inclusa, con 2 Giga di traffico dati al mese; Servizio Infinity incluso per 12 mesi

Psyred
05-04-2017, 21:02
http://tecnologia.tiscali.it/mondo-tiscali/articoli/tiscali-offre-fibra-1-gbit-cagliari/

Tiscali UltraFibra viene offerto in due versioni:

UltraFibra Giga: Velocità fino a 1 Gigabit/s in download e fino a 300 Megabit/s in upload; Primi 12 mesi a €24,95/mese, poi €34,95/mese; una SIM dati Tiscali Mobile inclusa con 2 Giga di traffico dati al mese; Servizio Infinity Incluso per 12 mesi

UltraFibra: Velocità fino a 500 Megabit/s in download e fino a 30 Megabit/s in upload; Primi 12 mesi a €19,95/mese, poi €29,95/mese; una SIM dati Tiscali Mobile inclusa, con 2 Giga di traffico dati al mese; Servizio Infinity incluso per 12 mesi

Quella pagina è stata pubblicata successivamente al mio intervento.

King_Of_Kings_21
06-04-2017, 12:01
È possibile utilizzare un router proprio? Quali limitazioni ci sono?

Vince85
06-04-2017, 12:39
È possibile utilizzare un router proprio?

No.
Se non in cascata a quello fornito da Fastweb.

King_Of_Kings_21
06-04-2017, 13:29
No.
Se non in cascata a quello fornito da Fastweb.
Qualcuno ha fatto qualche ricerca a riguardo? Perché in teoria nemmeno con Vodafone è possibile sostituire la VSR, ma in pratica si può (anche se non è proprio semplice).

Vince85
06-04-2017, 13:37
Qualcuno ha fatto qualche ricerca a riguardo? Perché in teoria nemmeno con Vodafone è possibile sostituire la VSR, ma in pratica si può (anche se non è proprio semplice).

Con Vodafone si può perché ha l'ONT esterno, quindi si può collegare altro all'ONT.
Con Fastweb invece l'ONT è integrato al router fornito al cliente. Quindi dovresti metterci un router tuo con ONT integrato (non così facile da trovare) e poi autenticarti con l'OLT in centrale se scopri come fare.

King_Of_Kings_21
06-04-2017, 14:20
Con Vodafone si può perché ha l'ONT esterno, quindi si può collegare altro all'ONT.
Con Fastweb invece l'ONT è integrato al router fornito al cliente. Quindi dovresti metterci un router tuo con ONT integrato (non così facile da trovare) e poi autenticarti con l'OLT in centrale se scopri come fare.
Per l'ONT integrato immagino un Edgerouter X SFP vada bene, mentre per l'autenticazione capisco il problema. Si può disattivare il NAT sul router Fastweb in modo da non avere double NAT sul router in cascata?

Vince85
06-04-2017, 14:24
Si può disattivare il NAT sul router Fastweb in modo da non avere double NAT sul router in cascata?

Non credo ma basta che il router in cascata lo metti in DMZ. Non ci saranno problemi di doppio NAT.

Andre_Jump
07-04-2017, 16:40
oggi finalmente hanno montato il nuovo roe fastweb , vediamo quanto tempo ci vorrà affinchè sia attivo . ho fatto gia la prenotazione x la gigabit qualche settimana fa .

Galder
07-04-2017, 17:18
oggi finalmente hanno montato il nuovo roe fastweb , vediamo quanto tempo ci vorrà affinchè sia attivo . ho fatto gia la prenotazione x la gigabit qualche settimana fa .

Hai la possibilità di postare le foto del Roe? Grazie

Andre_Jump
09-04-2017, 17:56
Ecco la foto , è stato montato circa 2 settimane dopo che hanno fatto i lavori

https://s11.postimg.org/xqpol2c43/P_20170407_173008.jpg (https://postimg.org/image/elmfbaxfz/)caricare immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Galder
09-04-2017, 18:40
Ecco la foto , è stato montato circa 2 settimane dopo che hanno fatto i lavori

https://s11.postimg.org/xqpol2c43/P_20170407_173008.jpg (https://postimg.org/image/elmfbaxfz/)caricare immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Come quello che postò un utente tempo fa...Sei in un palazzo con il master o con lo slave?

Andre_Jump
10-04-2017, 07:35
Sono in un condominio con il master , è un palazzo di quattro scale e nella scala mia hanno installato tutto , roe telecom , roe metroweb(vodafone) , catalyst master di fastweb e adesso nuovo roe sempre fastweb .. da qui si diramano verso le altre 3 scale .

addirittura in cantina ho un armadio telecom del vecchio progetto socrate .. e non sto scherzando .. è proprio un armadio tipo quelli che si vedono x strada .. alto un 1,50 m e largo 90 .. :eek:

glesius88
10-04-2017, 10:19
si sono tutti uguali i roe.. è lo stesso di quello che hanno montato nel mio palazzo (che misi qui qualche tempo fa)
Ho visto che nel mio palazzo tim ha appena attiva un fibra 300mb.. Il tecnico ha lasciato il roe aperto... Strano che tim già sia partita con le attivazione mentre fastweb ancora no....

Radagast82
10-04-2017, 10:27
qualcuno che ha mollato fastweb sa dirmi che se i 30 giorni necessari al distacco decorrono dalla data di ricezione della raccomandata (come da ricevuta di ritorno) o dalla data di presa in carico della richiesta (come da mfp)?
perchè la prima ipotesi è oggi, la seconda è tra altri 10 giorni e devo capire se iniziare a incazzarmi come una pantera o attendere....

Webpower
10-04-2017, 12:59
Sono in un condominio con il master , è un palazzo di quattro scale e nella scala mia hanno installato tutto , roe telecom , roe metroweb(vodafone) , catalyst master di fastweb e adesso nuovo roe sempre fastweb .. da qui si diramano verso le altre 3 scale .

addirittura in cantina ho un armadio telecom del vecchio progetto socrate .. e non sto scherzando .. è proprio un armadio tipo quelli che si vedono x strada .. alto un 1,50 m e largo 90 .. :eek:

che sta nel vecchio armadio socrate? arriva la fibra o solo coassiale?

Andre_Jump
10-04-2017, 13:09
è tutto abbandonato.. dentro ce coassiale ..

gorman
10-04-2017, 17:18

Tuttavia in larghezza bisogna preventivare una decina almeno di cm sulla sinistra per il connettore e perche' il cavo non si puo' piegare eccessivamente.Ma questo nuovo modem FASTGate si può posizionare anche in orizzontale o è obbligatorio il posizionamento verticale?

Perché io alla favoletta "pensato per essere visto", francamente, credo poco. Non è in ogni caso un oggetto che voglio abbia particolare visibilità nel mio soggiorno (dove mi entra la fibra in casa).

lap2005
10-04-2017, 20:32
Ma questo nuovo modem FASTGate si può posizionare anche in orizzontale o è obbligatorio il posizionamento verticale?

Direi solo verticale, ci sono feritoie per l'entrata dell'aria sotto la base e per l'uscita nel retro nella parte alta. Se lo appendete usate viti/ganci lunghi e tenetelo ad una certa distanza dalla parete posteriore per permettere l'uscita dell'aria calda. Altrimenti si scalda in fretta.

gorman
10-04-2017, 21:33
Direi solo verticale, ci sono feritoie per l'entrata dell'aria sotto la base e per l'uscita nel retro nella parte alta. Se lo appendete usate viti/ganci lunghi e tenetelo ad una certa distanza dalla parete posteriore per permettere l'uscita dell'aria calda. Altrimenti si scalda in fretta.Aaaah... che bella porcata. Effettivamente per uso domestico non capisco come io abbia potuto fare a meno sinora di piazzarmi un bel router tutto nero in bella vista. Ne sentivo la mancanza ma serviva Fastweb per farmi vedere la luce e capire la soluzione.

Che pena...

Dbl90
10-04-2017, 23:54
Milano zona cenisio/govone... diversi movimenti ma non so decifrarli :rolleyes:

Mi aiutate a capire?

http://i68.tinypic.com/2ikqwe9.png

Da meno di un mese il condominio risulta raggiunto da fibra vodafone/infostrada. La cosa mi aveva stranito data l'assenza di lavori e scendendo nel locale dove è presente fastweb non ho visto pezzi "nuovi" ma ho trovato il catalyst (o quel che è, è piuttosto grande. Questa è una di 6 scale del condominio, fatto da 3 palazzine) aperto. Potrebbe esserlo semplicemente per surriscaldamenti o sovraffollamento... penso sia molto vecchio. La cosa che mi ha incuriosito però è il pezzo abbandonato sul pavimento: può indicare una qualche sostituzione recente?

Successivamente ho notato lavori, nel corso delle settimane, in vari punti delle vie attorno. Cavi GIALLI. E qui arriviamo a l'altro ieri: uscendo la mattina sento degli operai spiegare alla portineria che devono "sostituire dei cavi"... passando davanti al locale contatori ridò un'occhiata e non solo è sbucato uno dei cavi gialli in attesa di collegamento (usando stessa canalina dei cavi verde/azzurro fastweb), ma anche un armadietto marchiato metrobit e TELECOM.

Quindi, cosa diamine stanno facendo? :D

Sembrerebbe essere copertura metrobit/openfiber e giustificherebbe la possibilità di attivare anche vodafone/infostrada, indicati come partner anche sul sito insieme a fastweb... ma telecom?!

In tutto ciò fastweb per nuove attivazione continua a segnare 100 mega

Webpower
11-04-2017, 13:30
Milano zona cenisio/govone... diversi movimenti ma non so decifrarli :rolleyes:

Mi aiutate a capire?

http://i68.tinypic.com/2ikqwe9.png

Da meno di un mese il condominio risulta raggiunto da fibra vodafone/infostrada. La cosa mi aveva stranito data l'assenza di lavori e scendendo nel locale dove è presente fastweb non ho visto pezzi "nuovi" ma ho trovato il catalyst (o quel che è, è piuttosto grande. Questa è una di 6 scale del condominio, fatto da 3 palazzine) aperto. Potrebbe esserlo semplicemente per surriscaldamenti o sovraffollamento... penso sia molto vecchio. La cosa che mi ha incuriosito però è il pezzo abbandonato sul pavimento: può indicare una qualche sostituzione recente?

Successivamente ho notato lavori, nel corso delle settimane, in vari punti delle vie attorno. Cavi GIALLI. E qui arriviamo a l'altro ieri: uscendo la mattina sento degli operai spiegare alla portineria che devono "sostituire dei cavi"... passando davanti al locale contatori ridò un'occhiata e non solo è sbucato uno dei cavi gialli in attesa di collegamento (usando stessa canalina dei cavi verde/azzurro fastweb), ma anche un armadietto marchiato metrobit e TELECOM.

Quindi, cosa diamine stanno facendo? :D

Sembrerebbe essere copertura metrobit/openfiber e giustificherebbe la possibilità di attivare anche vodafone/infostrada, indicati come partner anche sul sito insieme a fastweb... ma telecom?!

In tutto ciò fastweb per nuove attivazione continua a segnare 100 mega

quel "coso" a terra sermbrerebbe un convertitore elettro-ottico usato da fastweb nella vecchia infrastruttura, comunque alza il portellone del catalyst e fai una foto, così si può capire cosa c'è dentro allo stato attuale

Alienboy15
13-04-2017, 10:59
Altri operai visti quest'oggi a Roma (quartiere Torrino). Ero in auto e non mi sono potuto fermare, ma lavoravano con FO.

Sawmoke
13-04-2017, 11:21
E' possibile verificare la copertura nuovamente da questo indirizzo (che è il classico AVT ma che non funzionava più da qualche mese):

http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE

http://i63.tinypic.com/2vxi1if.jpg

glesius88
13-04-2017, 11:38
E' possibile verificare la copertura nuovamente da questo indirizzo (che è il classico AVT ma che non funzionava più da qualche mese):

http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE

http://i63.tinypic.com/2vxi1if.jpg

questo sito funge solo se sei di milano... Infatti se uso la vpn lo riesco ad aprire se invece non uso la vpn (io sono di napoli) mi da errore.

Ps: come non detto..... ho continui problemi di instradamento e senza usare la vpn non riesco ad aprire parecchi siti...:muro: :muro: :muro:

pino dei palazzi
13-04-2017, 11:39
Altri operai visti quest'oggi a Roma (quartiere Torrino). Ero in auto e non mi sono potuto fermare, ma lavoravano con FO.

confermo.
da 2 settimane ci sono almeno due squadre ogni giorno,anche il sabato.
stanno passando fibra in tutti i tombini fastweb

Galder
13-04-2017, 11:54
questo sito funge solo se sei di milano... Infatti se uso la vpn lo riesco ad aprire se invece non uso la vpn (io sono di napoli) mi da errore.

Ps: come non detto..... ho continui problemi di instradamento e senza usare la vpn non riesco ad aprire parecchi siti...:muro: :muro: :muro:

a me il sito funziona, basta premere f5 quandi ti da errore..

Alienboy15
13-04-2017, 12:20
confermo.
da 2 settimane ci sono almeno due squadre ogni giorno,anche il sabato.
stanno passando fibra in tutti i tombini fastweb

Che poi non riesco a capirne il motivo.. Devono cambiare anche tutti i cavi?

GriphisPhemt
13-04-2017, 12:23
Incredibile, da 14 anni che a casa dei miei (Torino) sono cliente fastweb con adsl 6mega schifosi! Vado a vivere con la mia fidanzata dove ho messo la Fibra FTTh Infostrada...e cosa scopro stamattina?
Che stamattina dai miei hanno piazzato la fibra fino in cantina e presto portò attivare anche qua la 1gb FTTH!
Per ora sono al primo step, poi dovranno mettere la borchia e centralina e per fine aprile potrei fare la richiesta anche dai mie!

Qualcuno di voi ha l'FTTH 1gb già attiva con modem Fastgate?
Qualche speedtest, sia via lan che wifi? :)
E come funziona il Fastgate?

Grazie

Andre_Jump
13-04-2017, 13:00
anche io sono di torino e sono in attesa di upgrade a 1gb .. ho da molti anni ftth 100/50

Alienboy15
13-04-2017, 17:20
Incredibile, da 14 anni che a casa dei miei (Torino) sono cliente fastweb con adsl 6mega schifosi! Vado a vivere con la mia fidanzata dove ho messo la Fibra FTTh Infostrada...e cosa scopro stamattina?
Che stamattina dai miei hanno piazzato la fibra fino in cantina e presto portò attivare anche qua la 1gb FTTH!
Per ora sono al primo step, poi dovranno mettere la borchia e centralina e per fine aprile potrei fare la richiesta anche dai mie!

Qualcuno di voi ha l'FTTH 1gb già attiva con modem Fastgate?
Qualche speedtest, sia via lan che wifi? :)
E come funziona il Fastgate?

Grazie
A 'sto punto l'unica è lasciare la ragazza. Se ne farà una ragione.

Galder
13-04-2017, 17:42

Upgrade (o downgrade) da fica a fibra :D :D

as2k3
13-04-2017, 19:07
ciao a tutti! come è possibile secondo voi ....

fino ad ora ho avuto ftth 100/50....ora di punto in bianco mi ritrovo 100/10!

anche nella myfast page è cambiata la cosa

http://www.speedtest.net/result/5786340310.png

ed ora invece è sceso a 10 l'upload...

come mai?

Sawmoke
13-04-2017, 20:20
ciao a tutti! come è possibile secondo voi ....

fino ad ora ho avuto ftth 100/50....ora di punto in bianco mi ritrovo 100/10!

anche nella myfast page è cambiata la cosa

http://www.speedtest.net/result/5786340310.png

ed ora invece è sceso a 10 l'upload...

come mai?
Anche a me succede ogni tanto, torno a 10/10 per un giorno o due (spesso nei week end). Si rimette a posto da solo, non é un problema direttamente tuo.

Quello che é scritto sulla MFP non conta, io leggo 100/10 in questo momento ma in realtà vado a 100/50.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

animalenotturno
13-04-2017, 21:17

:oink: :oink: :ciapet: tutto dipende dalle necessità :sofico:

Andre_Jump
14-04-2017, 07:50

:winner::winner::winner:

Galder
14-04-2017, 13:38
A bari ho visto i primi ROE Flash fiber, ma sono bianchi...Via dante altezza civico 115-116, infatti se metto il civico 116 nella copertura fw, mi esce la Gbit.

Chicks
14-04-2017, 17:25
modificato

EliGabriRock44
14-04-2017, 17:27
Piccola domanda: quello accanto al TIM è un armadio FW?
http://i64.tinypic.com/6zalb7.jpg

Si, ma sei nel thread sbagliato.
Continua il discorso qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2551767

GriphisPhemt
15-04-2017, 10:31

:oink: :oink: :ciapet: tutto dipende dalle necessità :sofico:

ahahahahahahaha :D :D :D

Cmq se tutto va come mi ha detto il tecnico della ditta che ha posato la fibra...entro maggio dovrei poterla attivare oppure mi hanno detto che in automatico fastweb mi chiama e mi passa gratuitamente all'iperfibra?
Dopo 14 anni ci devo credere, o magari terranno in considerazione le mille segnalazioni fatte in questi anni e mi upgraderanno a gratis?

Alienboy15
18-04-2017, 15:43
Roma zona Torrino "avvistati" altri operai lavorare su un tombino FW :)

pino dei palazzi
19-04-2017, 13:58
Roma zona Torrino "avvistati" altri operai lavorare su un tombino FW :)

ieri ho parlato nuovamente con uno di loro, ho chiesto di chi era la commessa e mi hanno riferito che si tratta del progetto flashfiber
http://www.flashfiber.it/ (accordo fastweb/tim)

animalenotturno
19-04-2017, 14:04
spero in massicce novità a maggio/giugno grazie al progetto flash fiber :read:

Galder
19-04-2017, 16:58
sono cliente fastweb fibra da 12 anni...e da me c'è la reale possibilità che arrivino prima gli altri operatori con oF a coprirmi con la gbit che fastweb....hanno latitato per anni, facendo concorrenza agli altri operatori con le adsl invece di continuare nel progetto pionieristico di una rete ftth.

Psyred
20-04-2017, 10:03
Fastweb si è scelta il partner sbagliato.

glesius88
20-04-2017, 10:33

io penso che fastweb non abbia avuto tanta scelta... perchè effettivamente rischiava di rimanere indietro... l'unica cosa che poteva fare secondo me è unirsi a metroweb....
POi vai a capire cosa c'è dietro....

Psyred
20-04-2017, 10:40
io penso che fastweb non abbia avuto tanta scelta... perchè effettivamente rischiava di rimanere indietro... l'unica cosa che poteva fare secondo me è unirsi a metroweb....
POi vai a capire cosa c'è dietro....

Beh poteva optare per Open Fiber, come tutti gli altri operatori. Indietro ci rimane ugualmente, perchè FlashFiber non mi sembra particolarmente efficiente al momento...

Al contrario OF rende disponibile la FTTH a ritmi davvero sostenuti (per ora).

Vince85
20-04-2017, 11:03
Beh poteva optare per Open Fiber, come tutti gli altri operatori. Indietro ci rimane ugualmente, perchè FlashFiber non mi sembra particolarmente efficiente al momento...

quoto! il peggiore errore che poteva fare l'ha fatto, unirsi a TIM con FlashFiber! campa cavallo ora!

EliGabriRock44
20-04-2017, 11:07
quoto! il peggiore errore che poteva fare l'ha fatto, unirsi a TIM con FlashFiber! campa cavallo ora!

Ne ha fatto più di uno:
- FTTH iniziata a inizio secolo e mai finita in alcune città (spreco di soldi);
- FTTC SLU 200mb investimento troppo massiccio in città che vanno attualmente solo a 100mb
- FTTC VULA ritardo sulla copertura

E poi questo...insomma, come investimenti sbagliati ce ne sono tanti, vabé :D

only4midi
20-04-2017, 11:09

Vero ma fastweb ad esempio è partner con openfiber per Milano.
Poi c'è il discorso dell'accordo commerciale con tim per il settore mobile (fastweb si appoggia a tim ora, prima a wind) che secondo me ha vincolato un po' il tutto

Ora io sono sotto fttc con fastweb, e mi arriverà anche OF in ftth. E' ovvio che se fastweb mi propone il cambio rimango con loro, altrimenti opto per tiscali o altri, dove pagherei la metà di ora.
Quindi o si svegliano, oppure gli utenti che ne sanno qualcosa migreranno verso l'offerta migliore e prestante.

Vince85
20-04-2017, 11:12
E poi questo...insomma, come investimenti sbagliati ce ne sono tanti, vabé :D

Sono d'accordo.

Quindi o si svegliano, oppure gli utenti che ne sanno qualcosa migreranno verso l'offerta migliore e prestante.

E' tardi ormai per svegliarsi, gli accordi sono ormai già stati fatti, le tempistiche rimaranno lunghe mentre la concorrenza in FTTH 1Gbit l'ha già superata. Hanno sul groppone la p2p da smaltire con il cambio di tutti i Catalyst, ci metteranno una vita.

only4midi
20-04-2017, 11:28
Sono d'accordo.

E' tardi ormai per svegliarsi, gli accordi sono ormai già stati fatti, le tempistiche rimaranno lunghe mentre la concorrenza in FTTH 1Gbit l'ha già superata. Hanno sul groppone la p2p da smaltire con il cambio di tutti i Catalyst, ci metteranno una vita.

Il ragionamento non fa una piega ma questo lo sappiamo io te e gli altri "appassionati". L'utente medio non distingue tra fttc/h/b e anzi gli va bene la adsl, o comunque l'offerta che costa di meno

Qui da me siamo un comprensorio di edifici nuovi. 660 persone e quasi tutti hanno un contratto vdsl2. Pochi però hanno fatto l'upgrade a 100 perchè devono investire 5 Euro in più al mese.

Psyred
20-04-2017, 11:37
Vero ma fastweb ad esempio è partner con openfiber per Milano.

Non è proprio partner, c'è il loro logo sul sito di OF perchè a Milano l'infrastruttura storica FTTH AON fu posata da Metroweb, la quale è confluita di recente in Open Fiber. In realtà non rivendono la nuova GPON di OF/Metroweb (almeno non credo).

zdnko
20-04-2017, 11:59

Non mi risulta che sia un accordo in esclusiva, fuori dalle 29 città potrebbe usare of senza problemi.

Psyred
20-04-2017, 12:03
Non mi risulta che sia un accordo in esclusiva, fuori dalle 29 città potrebbe usare of senza problemi.

Si ma non credo comunque che FW abbia accordi con OF/Metroweb circa la nuova infrastruttura PON.

Oltretutto non si è ancora capito se intendano sostituire i vecchi switch o andare di GPON (o tutti e due magari).

Galder
20-04-2017, 12:27
Si ma non credo comunque che FW abbia accordi con OF/Metroweb circa la nuova infrastruttura PON.

Oltretutto non si è ancora capito se intendano sostituire i vecchi switch o andare di GPON (o tutti e due magari).

La copertura è GPON, non esisterà più la P2P...lo dico perchè qui a Bari, su due civici uno di fronte all'altro, ad uno da la coprtura 100 mega ftth, all'altro la 1 giga su rete gpon...

Psyred
20-04-2017, 12:34
La copertura è GPON, non esisterà più la P2P...lo dico perchè qui a Bari, su due civici uno di fronte all'altro, ad uno da la coprtura 100 mega ftth, all'altro la 1 giga su rete gpon...

Ma a Bari so che hanno un copertura limitata... A Milano potrebbe forse convenir loro mantenere l'infrastruttura AON sostituendo gli switch.

zdnko
20-04-2017, 12:45
Ma a Bari so che hanno un copertura limitata... A Milano potrebbe forse convenir loro mantenere l'infrastruttura AON sostituendo gli switch.

ma anche no

Psyred
20-04-2017, 12:48
Ho scritto "forse", non che convenga loro di sicuro.

glesius88
20-04-2017, 13:07

Sicuramente... anche perchè il fatto che prima doveva essere disponibile per maggio (a chi era gia utenti ftth ) poi hanno posticipato a giugno è indice che ci sono problemi....
Però io penso che alla fine fastweb sia stata costretta alla partnership con tim evidentemente gli accordi con op non gli erano molto favorevoli.. (è l'unica spiegazione)..

EliGabriRock44
20-04-2017, 13:14
Sicuramente... anche perchè il fatto che prima doveva essere disponibile per maggio (a chi era gia utenti ftth ) poi hanno posticipato a giugno è indice che ci sono problemi....
Però io penso che alla fine fastweb sia stata costretta alla partnership con tim evidentemente gli accordi con op non gli erano molto favorevoli.. (è l'unica spiegazione)..

Non credo proprio sia quella la spiegazione; evidentemente hanno fatti accordi perché Fastweb vuole puntare pure sulle reti mobili e di conseguenza aveva bisogno di qualcuno oppure ha pensato che alleandosi con Tim non avrebbe avuto problemi visto che é operatore detentore di tutta l'infrastruttura.

Dubito fortemente sia stata per una questione di "costi troppo alti" di OpenFiber.

Psyred
20-04-2017, 14:02

Mi viene da pensare che si siano allontanati dal progetto OF/Metroweb (di Metroweb erano persino azionisti di minoranza fino a poco tempo fa) perchè credevano "troppo" nella fibra FTTH.

Mentre FW - come del resto TIM - ha effettuato investimenti ingenti sulle tecnologie in rame, investimenti in gran parte ancora da ammortizzare.

Galder
20-04-2017, 17:49
Hanno investito su ftts dal 2012 e lasciato praticamente nulla all'ftth...ora si trovano indietro

Vince85
20-04-2017, 18:09
Hanno investito su ftts dal 2012 e lasciato praticamente nulla all'ftth...ora si trovano indietro

E pensare che erano avanti a tutti a quei tempi con la FTTH e potevano anche darlo prima l'upgrade a 100/50 se non addirittura simmetrica per sbaragliare la concorrenza che per anni è rimasta ancorata a 20Mbit di upload.
E invece niente, si son tirati la zappa sui piedi secondo me.

apollo0
21-04-2017, 00:36
Oggi il messaggio e' diventato questo:
"Richiesta di prenotazione già inoltrata.
Ti terremo aggiornato, a partire dal mese di luglio, quando FASTGate sarà disponibile.
Il Team Fastweb"
Ieri parlava di maggio.
Un saluto a tutti.

Kikko90
21-04-2017, 00:53
Concordo. Secondo me perché vedeva che OpenFiber inizialmente procedeva troppo lentamente (e quindi pensava di velocizzare i tempi con TIM), e invece...

Si è attivata in Joint Venture con TIM (FlashFiber al 20% tra l'altro) per poi scoprire che, di quei 29 comuni:

- TIM si è messa a coprire in FTTH tutt'altro (Aversa, Casal di Principe, Marcianise, San Nicola la Strada, Nola, Cagliari, Rimini... che non rientrano nelle 29 città)
- TIM si sta mettendo a costituire un'ulteriore società per i cluster C e D (ai fini di contrastare OpenFiber che ha vinto il bando).

Morale della favola: TIM anziché dedicarsi con FASTWEB a questo piano, si è afferrata il 100% della rete FTTH FASTWEB (si perché entro 1 anno si completerà l'assorbimento in TIM della FTTH) portandosi in netto vantaggio con la copertura FTTH, e Fastweb se l'è praticamente presa in saccoccia con un limitato quantitativo di risorse che TIM sta dedicando per il progetto (anziché dedicarsi a pieno regime).

Vince85
21-04-2017, 06:29
Amen :asd:

ROBHANAMICI
21-04-2017, 08:32
Vabbè ho capito va, da settembre forse fastgate diverrà operativo :asd:

GriphisPhemt
24-04-2017, 13:52
Da stamattina stanno eseguendo il secondo step della Fibra in cantina dai miei...ecco gli apparecchi sia di Telecom che Fastweb
Ps ho dovuto anche litigare con una condomina che non voleva farli entrare!!!:muro: :eek:
Ma alla fine se tutto va bene finito questo step avviseranno gli operatori e poi faranno il collaudo e poi potrò attivare la FIBRA FTTH!

https://thumb.ibb.co/c1LZ6Q/IMG_9588.jpg (https://ibb.co/c1LZ6Q) https://thumb.ibb.co/kztMmQ/IMG_9589.jpg (https://ibb.co/kztMmQ)

Psyred
24-04-2017, 13:59
Ma tu non hai già la FTTH 500 Mb di Infostrada?

GriphisPhemt
24-04-2017, 14:28
Ma tu non hai già la FTTH 500 Mb di Infostrada?

Si infatti qua è dai miei dove per 14 anni ho avuto fastweb adsl 6mega...adesso mi farò attivare la fibra 1gb per una questione di principio, visto che l'hanno messa...anche dovessi usarla una volta la mese :D

Per il resto uso quotidianamente infostrada dove vivo con la mia fidanzata :)

Psyred
24-04-2017, 14:43
Si infatti qua è dai miei dove per 14 anni ho avuto fastweb adsl 6mega...adesso mi farò attivare la fibra 1gb per una questione di principio, visto che l'hanno messa...anche dovessi usarla una volta la mese :D

Per il resto uso quotidianamente infostrada dove vivo con la mia fidanzata :)

Ah ok pensavo che stessi snobbando i 500 Mb, ritenendoli non sufficienti :D :asd:

Alienboy15
24-04-2017, 18:01
Da stamattina stanno eseguendo il secondo step della Fibra in cantina dai miei...ecco gli apparecchi sia di Telecom che Fastweb
Ps ho dovuto anche litigare con una condomina che non voleva farli entrare!!!:muro: :eek:
Ma alla fine se tutto va bene finito questo step avviseranno gli operatori e poi faranno il collaudo e poi potrò attivare la FIBRA FTTH!

https://thumb.ibb.co/c1LZ6Q/IMG_9588.jpg (https://ibb.co/c1LZ6Q) https://thumb.ibb.co/kztMmQ/IMG_9589.jpg (https://ibb.co/kztMmQ)

Ottimo report! :) L'uniche due cose che ancora non ho capito sono:

1) La calata verticale rimarrà la stessa?

2) La gigabit funzionerà anche con il TG1100 o bisognerà obbligatoriamente prendere il FastGate?

Galder
24-04-2017, 18:47
Ottimo report! :) L'uniche due cose che ancora non ho capito sono:

1) La calata verticale rimarrà la stessa?

2) La gigabit funzionerà anche con il TG1100 o bisognerà obbligatoriamente prendere il FastGate?

1) non lo so, ma dovrebbe rimanere la stessa

2) funzionerà solo col fastgate, si pagherà l uscita del tecnico per la sostituzione del modem

Vince85
25-04-2017, 15:56

Ci manca solo che bisogna tenersi quella porcata di TG1100 con wifi solo 2.4GHz per la 1Gbit.. :asd:
Il FastGate è probabilmente il miglior router in assoluto sul mercato fornito da un provider.

Galder
25-04-2017, 16:27
Si, ma i tempi saranno abbastanza lunghi...non credo che fra un mese qui da me a bari si potrà avere la gbit, sono fatte solo le tratte fino ai corrugati, tranne 1 solo civico, dove c'è già il roe

glesius88
25-04-2017, 16:38
se si potesse preferire tenermi il tg1100.... putroppo non si può... E comunque anche io penso che se ne parlerà dopo l'estate...

Vince85
25-04-2017, 16:41
se si potesse preferire tenermi il tg1100.... putroppo non si può... E comunque anche io penso che se ne parlerà dopo l'estate...

Ti pare logico avere internet a 1Gbit ma sotto wifi a 40Mbit perché devi tenerti il TG1100? contento te..
Avete l'opportunità di avere un router top rispetto alla concorrenza e manco lo volete!

glesius88
25-04-2017, 17:00
Ti pare logico avere internet a 1Gbit ma sotto wifi a 40Mbit perché devi tenerti il TG1100? contento te..
Avete l'opportunità di avere un router top rispetto alla concorrenza e manco lo volete!

beh sei vuoi il top lascia perdere gli hag che ti danno i provider..... Mettiti un router in cascata serio (come ho fatto io) e l'hag o lo metti in bridge oppure imposti un dmz sul router in cascata...
che io sappia infostrada è l unica che ti mette a disposizione un modem serio iL FRITZ ... Di questo fastgate ne ho sentito solo parlare male...

Vince85
25-04-2017, 17:11
beh sei vuoi il top lascia perdere gli hag che ti danno i provider..... Mettiti un router in cascata serio (come ho fatto io) e l'hag o lo metti in bridge oppure imposti un dmz sul router in cascata...
che io sappia infostrada è l unica che ti mette a disposizione un modem serio iL FRITZ ... Di questo fastgate ne ho sentito solo parlare male...

Forse ti sfuggono le caratteristiche hardware del FastGate superiori pure al solito osannato Fritz!
E c'è gente che non ha alcuna intenzione di spendere altri soldi per router di fascia alta (150euro e oltre) da mettere in cascata ne ha le competenze per farlo! Per cui è importante che il router fornito dal provider sia buono, non come quelle ciofeche che da TIM o lo stesso TG1100 che fa letteralmente pena in confronto al FastGate.

http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/modem-fastweb-fastgate/

http://i64.tinypic.com/21eyip4.jpg

Galder
25-04-2017, 17:23
vedremo come si comporterà con la gbit...

glesius88
25-04-2017, 18:12
Forse ti sfuggono le caratteristiche hardware del FastGate superiori pure al solito osannato Fritz!
E c'è gente che non ha alcuna intenzione di spendere altri soldi per router di fascia alta (150euro e oltre) da mettere in cascata ne ha le competenze per farlo! Per cui è importante che il router fornito dal provider sia buono, non come quelle ciofeche che da TIM o lo stesso TG1100 che fa letteralmente pena in confronto al FastGate.

http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/modem-fastweb-fastgate/

http://i64.tinypic.com/21eyip4.jpg

ma tu veramente stai paragonando il fritz al fastgate??? Dai su ... si serio....
Ci sono diverse recensione in merito a questo router attualmente testato su linee Ftts..
TI invito a farti un giro sul forum di fastweb per constatare... ;)
Addirittura un utente si lamentava di agganciare mb in meno rispetto al TG788vn v2 che al TP-Link con chipset Broadcom..
Ps: un router serio è vero lo paghi sui 150 euro...... ma il fastgate lo paghi uguale ... non te lo regalano...... mi pare 149 euro dilazionato in mi pare 20 mesi.... ;)

Vince85
25-04-2017, 18:16
ma tu veramente stai paragonando il fritz al fastgate??? Dai su ... si serio....
Ci sono diverse recensione in merito a questo router attualmente testato su linee Ftts..
TI invito a farti un giro sul forum di fastweb per constatare... ;)
Addirittura un utente si lamentava di agganciare mb in meno rispetto al TG788vn v2 che al TP-Link con chipset Broadcom..
Ps: un router serio è vero lo paghi sui 150 euro...... ma il fastgate lo paghi uguale ... non te lo regalano...... mi pare 149 euro dilazionato in mi pare 20 mesi.... ;)

Eh certo spendiamo 300euro in totale e teniamo due dispositivi sempre accesi, dov'è il problema.. :doh:
Questo è il thread della FTTH se non te ne sei accorto e parlavo delle prestazioni della 1 Gigabit, soprattutto in wifi.
Ora quelli in FTTC agganciano di meno è il router fa schifo? Ma per favore che ragionamenti...
Oltre al fatto che è da poco uscito e con i prossimi aggiornamenti del firmware possono mettere a posto.

glesius88
25-04-2017, 18:30
Eh certo spendiamo 300euro in totale e teniamo due dispositivi sempre accesi, dov'è il problema.. :doh:
Questo è il thread della FTTH se non te ne sei accorto e parlavo delle prestazioni della 1 Gigabit, soprattutto in wifi.
Ora quelli in FTTC agganciano di meno è il router fa schifo? Ma per favore che ragionamenti...
Oltre al fatto che è da poco uscito e con i prossimi aggiornamenti del firmware possono mettere a posto.

No alt non hai capito.... Tu hai sottolineato giustamente che un provider deve fornirti un modem buono.... IL discorso è che il fastgate fastweb te lo fa pagare come se fosse un modem fascia alta.... e stando a chi lo ha provato non è così.. (monta lo stesso chipset delle fastgate prima generazione quello solo per le ftts)... Quindi il mio dire: Mi terrei il tg1100 è perchè il tg1100 non lo paghi e se devo spendere 149 euro mi prendo un router come dio comanda...
era questo tutto il senso del discorso... :D :D
Beh io non farei molto affidamento sui upgrade dei firmware by fastweb... NE abbiamo ampiamente avuto la dimostrazione con i firmware customizzati fastweb in passato... ;)
:D :D

Alienboy15
25-04-2017, 19:28
Scusa, ma dai per scontato che chi possiede il tg1100 non abbia messo nulla in cascata? Io, per esempio, ho un fantastico Archer C9 in cascata, quindi se potessi usufruire della gigabit sul tg1100 (credo che la wan comunque non lo regga) e non dovessi pagare un extra per un eventuale sostituzione con il FastGate sarei contentissimo.

Pensa prima di attaccare :)