View Full Version : [Thread Ufficiale] Formula 1 | Stagione 2010
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Apix_1024
08-02-2010, 20:12
Se Brawn per il secondo anno consecutivo da 5 decimi a tutti solo con un buco è meglio che gli altri team si ritirino..:doh:
:asd: la paura è tanta infatti :asd:
la famosa ditta francese delle macchinette di rifornimento carburante che tanto piaceva a mazzoni che fine farà? :cry:
pugnette :asd:
io spero ancora che stabiliscano per il motore, semplicemente la cubatura, numero di cilindri ed aspirazione. tutto il resto a scelta della squadra. se lo vogliono fare in linea lo fanno in linea, se lo vogliono fare a V con angolo di 92° lo fanno, se vogliono possono fare un boxer, come ti pare. poi dai anche il limite di tot litri di carburante per la gara. così sarebbe tornare ad una F1 innovativa.
sarebbe un sogno :sbav: , anche se ormai la f1 la vedo troppo diversa da un tempo (20-30 anni fa) , al giorno d'oggi con le risorse e le simulazioni possibili il grosso dell'innovazione si avrebbe al massimo il primo anno, dopo tutti capirebbero quale è la soluzione più efficiente abbandonando quella eventualmente intrapresa per adottare quella sviluppata dal rivale.
Se Brawn per il secondo anno consecutivo da 5 decimi a tutti solo con un buco è meglio che gli altri team si ritirino..:doh:bhe spero che la mercedes non stia bluffando.Beh, dovrebbero bluffare assai. Per ora la pista, per quel poco che ha detto, li dà indietro.
Io ci spero sempre!
+Benito+
08-02-2010, 21:20
ma cosa sei vecchio? :asd:
campos e usf1 probabilmente salteranno le prime tre gare...
montezuma provocatorio non aveva in fondo tutti i torti... già non ti conosce nessuno e non ci sei nemmeno nelle gare... per me non si presenteranno proprio se qualcuno non gli regala la vettura... secondo me non hanno nemmeno i piloti...
+Benito+
08-02-2010, 21:46
Campos il telaio ce l'ha, l'ha fatto dallara, bisogna vedere se ha tutto il resto.
Ferrari F10: il programma dei test
In una recente intervista, Aldo Costa ha rivelato gli step evolutivi della Scuderia Ferrari per la F10 durante i prossimi test. Riportiamo qui il programma di lavoro per Jerez de la Frontera dove dal 10 al 13 Febbraio si alterneranno al volante Fernando Alonso e Felipe Massa. Stavolta toccherà allo spagnolo girare per i primo. Se a Valencia il meteo non ha fatto capricci, in Andalusia c’è la minaccia pioggia a rendere più complessa questa delicata fase di pre-stagione nella quale debutterà anche l’attesissima Red Bull RB6 di Sebastian Vettel.
FERRARI F10. Questa mattina la parte più consistente della squadra test ha lasciato Maranello per dirigersi a Jerez de la Frontera, nel sud della Spagna. Impegnati in questa trasferta tutte le figure chiave del team: dai meccanici agli uomini della logistica fino agli esperti di telemetria ed elettronica ed agli ingegneri. I 4 giorni di test vedranno impegnato prima Fernando Alonso ed in chiusura Felipe Massa. La Ferrari F10 avrà novità esclusivamente di tipo meccanico. Come ha spiegato il direttore tecnico Aldo Costa, la quattro-giorni di test servirà ancora per capire il comportamento della vettura e per affinare ulteriormente l’affidabilità. Nella terza sessione di test, in programma sempre a Jerez dal 17 al 20, invece, saranno introdotte delle modifiche aerodinamiche. Solo in chiusura di pre-stagione si andrà a cercare la prestazione pura ed i tempi sul giro.
TEST F1. Con poche giornate a disposizione per provare le monoposto, è bene sperare che tutto fili liscio. A Valencia il meteo è stato clemente ma, con un inverno così freddo in tutto l’emisfero nord, è normale che qualche giornata non perfetta si affacci anche nell’assolato sud della Spagna. Le previsioni meteorologiche non sono positive per la seconda sessione di test a Jerez che dovrebbe vedere pioggia sulla pista per buona parte dei 4 giorni a disposizione dei team. Particolare disappunto arriva da Milton Keynes, quartier generale Red Bull. La vettura più in forma della seconda parte di stagione 2009, nonché attesissima protagonista del 2010, rischia quindi una partenza ad handicap avendo già saltato per propria scelta i test di Valencia. Nella stessa situazione degli austriaci di Diertich Mateschitz anche Virgin Racing e Force India.
derapate.it (http://www.derapate.it/articolo/ferrari-f10-il-programma-dei-test/14135/)
campos e usf1 probabilmente salteranno le prime tre gare...
montezuma provocatorio non aveva in fondo tutti i torti... già non ti conosce nessuno e non ci sei nemmeno nelle gare... per me non si presenteranno proprio se qualcuno non gli regala la vettura... secondo me non hanno nemmeno i piloti...
Cominciamo bene... :asd:
sjk
campos e usf1 probabilmente salteranno le prime tre gare...Che buffonate, gli ultimi colpi di coda della politica assurda di Mosley... :nono:
redegaet
08-02-2010, 22:33
Campos il telaio ce l'ha, l'ha fatto dallara, bisogna vedere se ha tutto il resto.
Deve ancora pagarlo però.:asd:
Il castigatore
08-02-2010, 23:31
E' possibile che tutto l'insieme motore/cambio/differenziale sia montato inclinato, sembra che sia la soluzione adottata anche da altri team per liberare spazio al canale superiore del diffusore. Comunque è una soluzione che richiede il ridisegno del cambio e degli attacchi della sospensione posteriore e potrebbe dare problemi di lubrificazione al motore dato che lo sviluppo è bloccato.
Ah, tu pensi che sia solo l'inclinazione del motore? Si, questo potrebbe essere. Io pensavo che proprio cambiavano l'angolo della V, per questo mi sembrava strano.
Cmq, per quanto riguarda il cambio:
Tombazis: "Abbiamo rivisto tutti i cinematismi, ma anche la posizione degli ammortizzatori". Una scelta necessaria, vista la necessità di rifare completamente il cambio. Quello della F60 era - relativamente - basso e largo, per abbassare il baricentro. Quando in Ferrari si accorsero dei vantaggi del doppio diffusore, non c'era più tempo e modo per rifare del tutto la trasmissione. Ma la nuova F10 ha un cambio totalmente nuovo, riprogettato nelle componenti interne e nella scatola, più alto e sensibilmente più stretto.
Per quanto riguarda il motore:[l'ingegnere è chiamato a ridurre i consumi senza toccare, per regolamento, le misure fondamentali del motore]Si può intervenire solo dimostrando, ai controlli della Fia, che le modifiche non hanno come risultato un incremento prestazionale. Il regolamento parla di componenti interni, come i pistoni per esempio. Ma qualcosa si può fare intervenendo su quelli esterni. Per esempio abbiamo modificato gli scarichi. Chiaro che anche l'installazione del V8 in macchina è cambiata
____________
campos e usf1 probabilmente salteranno le prime tre gare...
montezuma provocatorio non aveva in fondo tutti i torti... già non ti conosce nessuno e non ci sei nemmeno nelle gare... per me non si presenteranno proprio se qualcuno non gli regala la vettura... secondo me non hanno nemmeno i piloti...
:sisi: come avevo detto nella pagina prima. E senza incorrere in sanzioni, dato che Ecclestone (a quanto pare l'unico che sa come sono messi i nuovi team) ha concesso loro (l'ha concesso a tutti, in teoria) di saltare 3 GP senza incorrere in sanzioni... mah...
questo ha già messo le mani avanti...
Il castigatore
09-02-2010, 10:05
nono, si gira dal 10 al 13 a Jerez; quindi ci tocca aspettare fino a domani
nono, si gira dal 10 al 13 a Jerez; quindi ci tocca aspettare fino a domani
Ah capito, sapevo dei 4 gg ma non pensavo che girassero il sabato!! :D
+Benito+
09-02-2010, 10:19
Deve ancora pagarlo però.:asd:
:asd:
webmagic
09-02-2010, 10:30
Force India VJM03
http://static.blogo.it/motorsportblog/force-india-03/force_india_01.jpg
http://static.blogo.it/motorsportblog/force-india-03/force_india_02.jpg
http://static.blogo.it/motorsportblog/force-india-03/force_india_09.jpg
http://static.blogo.it/motorsportblog/force-india-03/force_india_04.JPG
è una mclaren ricarrozzata?
Aviatore_Gilles
09-02-2010, 11:25
Non so se sia già stata postata, comunque eccovi i primi giri di pista della Virgin.
http://www.youtube.com/watch?v=VJH8CSmcUJA
http://www.youtube.com/watch?v=fblFRCrWlVI
Tanto per far vedere che non è un render, ma una vettura reale :asd:
PhoEniX-VooDoo
09-02-2010, 12:15
Force India VJM03
http://static.blogo.it/motorsportblog/force-india-03/force_india_01.jpg
http://static.blogo.it/motorsportblog/force-india-03/force_india_02.jpg
http://static.blogo.it/motorsportblog/force-india-03/force_india_09.jpg
http://static.blogo.it/motorsportblog/force-india-03/force_india_04.JPG
http://static.blogo.it/motorsportblog/force-india-03/force_india_14.jpg
:O
+Benito+
09-02-2010, 12:35
inizio ad identificare due filosofie: alcuni hanno puntato a chiudere la carrozzeria attorno al motore, stringendola prima possibile in pianta; altri invece hanno tenuto la carrozzeria fino alle ruote posteriori ma abbassando le pance fino al fondo in vista laterale. Chissà chi avrà ragione.
webmagic
09-02-2010, 12:46
Tutti gli occhi puntati sulla RedBull RB6 domani.. vedremo cosa ha pensato il genio Adrian Newey :cool: :sofico:
http://static.blogo.it/motorsportblog/force-india-03/force_india_14.jpg
:O
eccolo, è tornato!!!!!!!!!!!!!!! che bell'uomo :O
PhoEniX-VooDoo
09-02-2010, 13:30
e la scirtta "Re del pescIe" non è mica li a caso, sulla tuta :O
Tutti gli occhi puntati sulla RedBull RB6 domani.. vedremo cosa ha pensato il genio Adrian Newey :cool: :sofico:Attenzione che potrebbe essere una "cagata pazzesca" (cit. + 92 minuti di applausi)... Newey è da sempre genio ma anche sregolatezza del mondo della F1. A volte paga, altre proprio no!
webmagic
09-02-2010, 14:08
Attenzione che potrebbe essere una "cagata pazzesca" (cit. + 92 minuti di applausi)... Newey è da sempre genio ma anche sregolatezza del mondo della F1. A volte paga, altre proprio no!
http://www.freestyler.it/modules/PNphpBB2/images/smiles/rotfl.gifhttp://www.freestyler.it/modules/PNphpBB2/images/smiles/rotfl.gifhttp://www.freestyler.it/modules/PNphpBB2/images/smiles/rotfl.gif
http://images.gpupdate.net/newsnew/145145.jpg
barbapapa84
09-02-2010, 15:57
http://www.freestyler.it/modules/PNphpBB2/images/smiles/rotfl.gifhttp://www.freestyler.it/modules/PNphpBB2/images/smiles/rotfl.gifhttp://www.freestyler.it/modules/PNphpBB2/images/smiles/rotfl.gif
http://images.gpupdate.net/newsnew/145145.jpg
Certo che fra Sutil e Liuzzi...
ninja750
09-02-2010, 17:08
tonio :ave:
Micene.1
09-02-2010, 17:13
pettinatura piu allucinante del solito per tonio :O
ciccio er meglio
09-02-2010, 17:26
pettinatura piu allucinante del solito per tonio :O
*:O :D
+Benito+
09-02-2010, 18:23
Mai come la MP4-18, l'unica vettura che io ricordi che sia stata costruita, collaudata e portata in diversi test a non aver mai corso un gran premio principalmente perchè non ci stava dentro chi la doveva guidare :doh:
http://static.blogo.it/motorsportblog/force-india-03/force_india_14.jpg
:O
mah sarà che non li ho molto presenti,ma pare un power ranger con quella tuta
http://images.gpupdate.net/newsnew/145145.jpgMa chi è quel bimbo biondo dietro a Tonio? :D
Mai come la MP4-18, l'unica vettura che io ricordi che sia stata costruita, collaudata e portata in diversi test a non aver mai corso un gran premio principalmente perchè non ci stava dentro chi la doveva guidare :doh:La Wikipedia ne dà un ritratto anche peggiore:
La MP4-18 ebbe numerosi incidenti di non facile spiegazione, non riuscì a superare i crash-test laterali imposti dalla FIA e aveva un problema congenito al raffeddamento del motore, dovuto alle attillatissime pance laterali.
http://it.wikipedia.org/wiki/McLaren_MP4-18
Questo per ricordare come le sregolatezze di Newey spesso non pagano :D
Edit: dalla Wiki inglese però si apprende che non è stato buttato via tutto:
The MP4-18 David Coulthard once drove now serves as the chassis for McLaren's race simulator located in the McLaren Technology Centre in Woking.Usano la scocca per giocare a rFactor :asd:
....................:O :O
http://img641.imageshack.us/img641/314/forceindia14.jpg
:sbonk:
vale46wlf
09-02-2010, 21:02
il motore ferrari è stato alzato di 20-30 cm, forse per quello la gobba è così larga e inclinato in avanti di 3,5 gradi.:O fonte autosprint
si dice che nonostante porti degli svantaggi in termini di baricentro, vengono compensati dalle migliorie del diffusore, che in questo modo ha più spazio per essere sviluppato
ciccio er meglio
09-02-2010, 21:12
e la scirtta "Re del pescIe" non è mica li a caso, sulla tuta :O
....................:O :O
http://img641.imageshack.us/img641/314/forceindia14.jpg
:sbonk:
+Benito+
09-02-2010, 21:36
il motore ferrari è stato alzato di 20-30 cm, forse per quello la gobba è così larga e inclinato in avanti di 3,5 gradi.:O fonte autosprint
si dice che nonostante porti degli svantaggi in termini di baricentro, vengono compensati dalle migliorie del diffusore, che in questo modo ha più spazio per essere sviluppato
Ciaoooo che ci credo :asd:
L'anno scorso si prendevano un secondo al giro per un po' di zavorra fissa in prossimità del baricentro e adesso alzano il motore di 30 cm! :asd: Posso credere a 20mm non di più.
Inclinato in avanti? Mooolto interessante, non ci avevo pensato, davo per scontato inclinato lateralmente ma in effetti nulla osta ad inclinarlo in avanti, a parte lo svantaggio dell'innalzamento del baricentro, tanto è a carter secco. In questo modo sono anche capaci di aver recuperato un paio di litri nel serbatoio a costo quasi zero.
+Benito+
09-02-2010, 21:58
Mi devo controllare il regolamento ma a memoria il piano che definisce il fondo piatto è quello verticale passante per l'asse posteriore, ma non so se sia limitato all'estensione del diffusore inferiore o anche ai canali superiori, questa cosa è molto importante per sapere se il motore inclinato permetta di avere un vantaggio limitato praticamente ad avere la parte finale del cambio più in alto oppure se possa essere sfruttata fino prima dell'asse.
Apix_1024
09-02-2010, 22:08
il motore ferrari è stato alzato di 20-30 cm, forse per quello la gobba è così larga e inclinato in avanti di 3,5 gradi.:O fonte autosprint
si dice che nonostante porti degli svantaggi in termini di baricentro, vengono compensati dalle migliorie del diffusore, che in questo modo ha più spazio per essere sviluppato
30cm... se buona notte... ci sarebbe il motore a far compagnia all'alettone posteriore... saranno 20-30mm come ha detto benito che già sono parecchi in termini di baricentro!:)
francofranchi
09-02-2010, 22:23
http://www.circusf1.com/f1/wp-content/uploads/2010/02/Lotus-F1.jpg
+Benito+
09-02-2010, 22:32
sì va beneeeee :D
Diciamo che uno spy shot così ben fatto serve forse solo a portare o a non far scappare possibili sponsor
allora era proprio vero!
http://www.icars.sg/wp-content/uploads/2009/10/Lotus_F1_Racing_wind_tunnel_model_A1.jpg
Force india clone mode ON
ma sta lotus non è un tantinello troppo alta da terra?
e poi perchè ha le ruote scanalate?non si possono permettere le slick:p
è molto poco spy questa foto, la macchina mi sa che sia stata fatta uscire molto di proposito e quoto benito nel dire che è la force india uguale, mi sa che il pc non dava molte alternative come ottimizzazioni...
allora, ribadisco che non ci capisco una mazza, della force india non ho visto l'estrattore ma diciamo che in generale mi pare una vettura a posto...
la lotus mi sembra una copia modello cinese di una formula uno per farci i crash test... poi sta a 50 centimetri da terra, che è un furgone?
ma non c'è un sito dove ti fanno vedere le vetture e ti spiegano anche sommariamente le soluzioni adottate... tipo come hanno posizionato le sospensioni, l'aerodinamica, ecc.?
edit:
stavo cercando di capire un po' le soluzioni... mi pare che mclaren e mercedes anche quest'anno hanno aggiunto dei buchi, ma stavolta accanto alla presa d'aria dietro la testa del pilota... la mclaren ha un buco sotto, e la mercedes ai lati mi pare... noi non potevamo almeno tenerci il buco sul muso che avevamo tempo fa??
torgianf
10-02-2010, 07:36
http://www.circusf1.com/f1/wp-content/uploads/2010/02/Lotus-F1.jpg
mmmhhh..... no, questa (http://www.youtube.com/watch?v=7E25cwCne8A) e' la lotus, o meglio, questa e' una formula 1 :cry:
un cassonetto della spazzatura è piu elegante:O
+Benito+
10-02-2010, 08:36
Tra l'altro se ci fosse scritto Tourtel sembrerebbe la Larrousse :D
Apix_1024
10-02-2010, 08:49
bel trabicolo... vabbè... oggi che scuderie girano a jerez? le solite big o anche new??:D
Aviatore_Gilles
10-02-2010, 08:50
C'è anche la Red Bull con la RB6 presentata questa mattina :)
http://www.ausmotive.com/F1/2010/RBR-RB6-teaser-04.jpg
http://www.ausmotive.com/F1/2010/RBR-RB6-teaser-01.jpg
http://www.ausmotive.com/F1/2010/RBR-RB6-teaser-03.jpg
E la Force India....con Tonioooooooooooooooooooooooo :D
http://www.auto.it/images/auto/59/C_3_Media_988459_immagine_newsdet.jpg
http://www.romagnaoggi.it/public/images/F1/Tonio-Liuzzi-250.jpg
Apix_1024
10-02-2010, 08:52
livrea una spanna oltre tutte le altre imho :eek: :eek: :eek:
e c'è la pinnona pure qui :asd:
redegaet
10-02-2010, 08:53
livrea una spanna oltre tutte le altre imho :eek: :eek: :eek:
e c'è la pinnona pure qui :asd:
Aspetto di vedere dal vivo che effetto fa, ma sembra davvero bella come livrea.
Agli esperti il commento sulla vettura.:D
Aviatore_Gilles
10-02-2010, 08:55
Soprattutto molto molto rastremata al posteriore e dovrebbe avere anche quest'anno la soluzione pull rod al retrotreno.
Mi fa paura solo a vederla in foto la redbull!
TEMPI PROVVISORI 1°giorno di test JEREZ
1. N. Rosberg Mercedes GP W01 1:20.927 11 pit
2. S. Buemi Toro Rosso STR5 1:21.031 +0.104 9 pit
3. N. Hülkenberg Williams FW32 1:22.243 +1.316 17 pit
4. F. Alonso Ferrari F10 1:22.895 +1.968 11 pit
5. K. Kobayashi Sauber C29 1:23.787 +2.860 7 pit
6. J. Button McLaren MP4-25 1:24.947 +4.020 5 pit
7. V. Liuzzi Force India VJM-03 1:24.968 +4.041 6 pit
8. V. Petrov Renault R30 1:25.440 +4.513 9 pit
9. M. Webber Red Bull Racing RB6 1:26.502 +5.575 5 pit
Vai Rosberg...forzaaaa:cool:
Aviatore_Gilles
10-02-2010, 09:07
Piove a dirotto ora... :D
Aviatore_Gilles
10-02-2010, 09:08
Mi fa paura solo a vederla in foto la redbull!
Newey c'ha abituato sul fatto che non esistono mezze misure...quindi o è un missile o un bidone...considerando la base con la quale partivano lo scorso anno hehehe.....ho paura anch'io :eek:
andyweb79
10-02-2010, 09:21
Gran bel vedere la nuova Red Bull ! :eek:
In definitiva a solo gusto estetico, mi piacciono molto le livree Red Bull, Toro Rosso, McLaren e Virgin !
Ora vediamo in pista che si dice, alla fine mi sa che USF1 e Campos, difficilmente le vedremo.
La Lotus... ha una linea orripilante :D
barbapapa84
10-02-2010, 09:23
Link per stream e commenti???
Apix_1024
10-02-2010, 09:38
Soprattutto molto molto rastremata al posteriore e dovrebbe avere anche quest'anno la soluzione pull rod al retrotreno.
si ho notato anche io... steremo a vedere cosa pagherà di più come soluzione ;)
+Benito+
10-02-2010, 09:46
ma ha la carenatura "corta"? non si capisce un cazo da ste foto
Aviatore_Gilles
10-02-2010, 10:07
Sono le uniche che ho trovato al momento.
+Benito+
10-02-2010, 10:21
anch'io....:cry:
redegaet
10-02-2010, 10:24
Sapete non è facile fare i render dal tecnigrafo (questa la capiscono solo gli amanti di Mazzoni).:asd:
Sapete non è facile fare i render dal tecnigrafo (questa la capiscono solo gli amanti di Mazzoni).:asd:
ahaha
Fradetti
10-02-2010, 10:31
Sapete non è facile fare i render dal tecnigrafo (questa la capiscono solo gli amanti di Mazzoni).:asd:
ahahauauuhauhauha
http://www.sutton-images.com/ foto della red bull di oggi ;)
Sapete non è facile fare i render dal tecnigrafo (questa la capiscono solo gli amanti di Mazzoni).:asd:
Ma non impossibile Newey lo usa sempre! :D
Il castigatore
10-02-2010, 10:56
Soprattutto molto molto rastremata al posteriore e dovrebbe avere anche quest'anno la soluzione pull rod al retrotreno.
:sisi: , confermo che al posteriore sono sospensioni pull rod:
Continuità e stabilità sono stati i tasti maggiormente premuti sia da Newey, sia dal responsabile della scuderia Christian Horner. "Abbiamo chiuso il campionato con una doppietta, non c’era ragione di ripartire da zero", è il parere del pilota australiano. "Questa machina è chiaramente solo una evoluzione", ha ammesso Newey, specificando che ha voluto mantenere inalterata la soluzione delle sospensioni posteriori pull-rod "perché era ormai collaudata, è una strada che conosciamo bene, anche se ovviamente ci ha dato dei grattacapi per poterla adattare al diffusore che abbiamo ingrandito". D’altronde perché cambiare quando gli altri ti copiano? Già a Newey non è sfuggito il proliferare delle corna su tante monoposto e non ha nascosto la propria soddisfazione. Non ha però neppure nascosto che sì, il fallito tentativo di cambiare motore, passando dal Renault al Mercedes, ha creato un piccolo ritardo nel programma ma che questo non condiziona affatto l’obiettivo di fondo.
articolo completo (http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/10-02-2010/ecco-nuova-red-bull-602944388571.shtml)
Domandina: quali sono le principali differenze tra sospensioni classiche e pull-rod?
tempi da pioggia o la banda del buco colpisce ancora?
IcEMaN666
10-02-2010, 11:02
tempi da pioggia o la banda del buco colpisce ancora?
sta piovendo...la ferrari nemmeno gira.
webmagic
10-02-2010, 11:03
11:31 – La pioggia continua a condizionare questi test. Al momento, la temperatura è di 13 gradi per quanto riguarda l’ambiente e la pista umida costringe i piloti a usare le gomme intermedie. Seppur al momento sia lieve, la situazione meteo dovrebbe peggiorare dopo le 13 e avere pioggia più intensa fino a fine sessione.
:doh: :doh: :doh:
Qualche altra foto RB6
http://img69.imageshack.us/img69/8048/mainphpg2viewcorec.jpg
http://img69.imageshack.us/img69/4792/mainphpg2viewcorem.jpg
redegaet
10-02-2010, 11:17
Cioè la RedBull è passata dalla motorizzazione Renault a quella Mercedes? Mi era sfuggita questa notizia, e non è bella per noi ferraristi.
Aviatore_Gilles
10-02-2010, 11:19
Domandina: quali sono le principali differenze tra sospensioni classiche e pull-rod?
Le sospensioni usate attualmente (pur con le loro sofisticazioni) sono le push rod. Differiscono nell'attacco ammo/puntone, che nelle push parte dalla parte inferiore del mozzo e sale verso la parte alta della carrozzeria. Mentre nelle pull è il contrario, l'attacco parte dalla parte alta del mozzo e scende verso la parte bassa della carrozzeria.
Non so se si è capito. :D
Da un punto di vista dinamico non cambia molto, le differenze sono di carattere aerodinamico. L'attacco ammo/puntone nella configurazione push permette le configurazioni dei musetti attuali, ovvero molto alti, in quanto il puntone si attacca alla parte alta del telaio. La configurazione pull si adattava meglio ai musetti bassi, in quanto il puntone andava a finire nella parte bassa del telaio.
+Benito+
10-02-2010, 11:27
con il pullrod puoi mettere il gruppo molla-ammortizzatore-bilancere/i in basso abbassando il baricentro, ma spesso sono comunque in parte laterali e il vantaggio è meno evidente
IcEMaN666
10-02-2010, 11:30
Cioè la RedBull è passata dalla motorizzazione Renault a quella Mercedes? Mi era sfuggita questa notizia, e non è bella per noi ferraristi.
no l'accordo è sfumato a quanto ho capito...infatti ci sono gli adesivi renault sulla rb6
Aviatore_Gilles
10-02-2010, 11:30
Fu la Arrows nel 2000 l'ultima ad utilizzare le pull rod all'anteriore, ma fu un fiasco :D
Edit: anche la minardi nel 2001 :D
redegaet
10-02-2010, 11:35
no l'accordo è sfumato a quanto ho capito...infatti ci sono gli adesivi renault sulla rb6
Ah ok, avevo letto male il post sopra.;)
Fradetti
10-02-2010, 11:57
Il motore Renault li penalizza troppo, se non è cambiato nulla la Red Bull non regge una stagione intera.
Sarei poi felicissimo di sbagliarmi ;)
Il castigatore
10-02-2010, 11:59
Le sospensioni usate attualmente...
con il pullrod puoi mettere...
:mano:
perfetto, credo di aver capito.
E se ho capito bene, a causa dell'importanza del diffusore e della quantità d'aria da incanalare al di sotto della vettura, all'anteriore è "obbligatorio" il musetto alto e, quindi, le push rod.
Al posteriore, invece, è preferibile pull rod, ma i vantaggi sono minimi (anche se in queste F1, i vantaggi minimi spesso son preziosi).
Diversamente dalle altre monoposto la Toro Rosso e la Red Bull adottano al posteriore la soluzione a schema "Pull-rod" che si differenzia per il tirante che lavora in trazione, cioè avviene fra la parte superiore della sospensione e la parte bassa dell'ammortizzatore.
Questo permette di avere un retrotreno molto più basso e rastremato a tutto vantaggio aerodinamico.
http://www.repubblica.it/speciale/2009/formulauno/scuderie/images/part_tororosso.jpg
Il castigatore
10-02-2010, 12:03
Il motore Renault li penalizza troppo, se non è cambiato nulla la Red Bull non regge una stagione intera.
Sarei poi felicissimo di sbagliarmi ;)
ricordo male o il Renault fu fortemente voluto da Adrian Newey, che lo preferì al V8 Ferrari (che passò alla sorella minore Toro Rosso)?
barbapapa84
10-02-2010, 13:15
Si, infatti poi Vettel sfondò a Monza proprio con la Toro Rosso, andando molto meglio rispetto ai vetusti colleghi alla guida della loro Renault in Red Bull.
djdiegom
10-02-2010, 13:16
Comunque sulla Red-Bull la pinnona è impressionante...chiude tutto, anche in basso...le altre se non sbaglio si congiungono (o quasi) all'alettone ma sotto sono "aperte". :mbe:
Aviatore_Gilles
10-02-2010, 13:21
:mano:
perfetto, credo di aver capito.
E se ho capito bene, a causa dell'importanza del diffusore e della quantità d'aria da incanalare al di sotto della vettura, all'anteriore è "obbligatorio" il musetto alto e, quindi, le push rod.
Al posteriore, invece, è preferibile pull rod, ma i vantaggi sono minimi (anche se in queste F1, i vantaggi minimi spesso son preziosi).
http://www.repubblica.it/speciale/2009/formulauno/scuderie/images/part_tororosso.jpg
Esattamente. Se vuoi il muso alto push rod forzatamente. Al posteriore si sceglie la soluzione preferita, non è che una dia vantaggi sull'altra. Newey ha scelto la pull per abbassare il retrotreno, ma come vedi una soluzione di questo tipo interferisce con il diffusore.
Io opterei sul push sia all'anteriore che al posteriore, per una questione di ingombri. Ma non sono un progettista, potrei dire un sacco di minchiate :D
+Benito+
10-02-2010, 13:38
un ulteriore vantaggio del pullrod è che il puntone è caricato in trazione ennon in compressione. Alla fine dei conti magari risparmi 50 grammi di materiale, ma tutta fa brodo. E poi, ma questa è una considerazione mia, un'asta in trazione è intrinsecamente più affidabile di un'asta caricata di punta.
Il castigatore
10-02-2010, 14:21
problemi per la RB6:
E Mark Webber che ha avuto l’onore di portare al debutto la RB6 è rimasto bloccato in pista: "Si è verificata una perdita d’olio, non so dire se dal sistema idraulico o dal motore, e abbiamo dovuto anche togliere il fondo. Normale con una macchina nuova".
Hyperion
10-02-2010, 14:23
ok la mia previsione si è avverata...
dato che tutti hanno la pinna... alla ferrari hanno toppato :asd:
Per me la pinna è più dettata da esigenze di sponsor che tecniche; inoltre, non è difficile da progettare ed inserire in un prodotto già definito (non è l'ala anteriore, che cambia le condizioni di flusso di tutta la vettura), quindi se avesse davvero importanza, la potremmo vedere già dalla 1° gara.
+Benito+
10-02-2010, 15:05
E Mark Webber che ha avuto l’onore di portare al debutto la RB6 è rimasto bloccato in pista: "Si è verificata una perdita d’olio, non so dire se dal sistema idraulico o dal motore, e abbiamo dovuto anche togliere il fondo. Normale con una macchina nuova".
Sarà anche normale che pronti-via devi togliere il fondo vettura, ma anche se non succede non è una tragedia. Perdere mezza giornata con così pochi giorni di test non è una bazzecola.
Dopo aver visto la virgin che deve ancora provare, la Lotus che la presentano due settimane dopo che gli altri girano e CamposMeta e USF1 che non si sa bene a che punto siano, mi sa che delle 2x vetture in pista torneremo a vederne 4-6 a tre secondi se va bene....
vale46wlf
10-02-2010, 16:02
Per me la pinna è più dettata da esigenze di sponsor che tecniche; inoltre, non è difficile da progettare ed inserire in un prodotto già definito (non è l'ala anteriore, che cambia le condizioni di flusso di tutta la vettura), quindi se avesse davvero importanza, la potremmo vedere già dalla 1° gara.
da quanto ho capito e letto qua e là, una volta inziato il campionato non possono sostituire parti strutturali della vettura e la zona dell' airscope è considerata tale, l' unico che sembra non strutturale, non ho idea secondo quali criteri, è quello mercedes.
OPS ieri un errore di battitura....era mm
redegaet
10-02-2010, 17:11
Non so, ma oggi questi test non se li è ca..ti nessuno.:D
francofranchi
10-02-2010, 17:54
http://www.youtube.com/watch?v=Mhjr8A3o7p8
http://www.youtube.com/watch?v=j2nUAeF-nuk
redegaet
10-02-2010, 18:00
Grazie per i video. La RB è così estrema e fragile, che si stava rompendo già quando si è impigliato il telo di seta che la ricopriva.:D
http://www.youtube.com/watch?v=Mhjr8A3o7p8
http://www.youtube.com/watch?v=j2nUAeF-nuk
2:33 del primo video
(non ho l'audio da lavoro)
che ha attaccato sulla fiancata,all'altezza del pilota,la mclaren?
Mr.AudioIsIviItumIre
10-02-2010, 18:28
IMHO raikko, quando aveva voglia di guidare era una spanna sopra ad azonzo.
peccato per il carattere
Quoto, quando era in palla era l'unico che si avvicinava al miglior schumacher imho.
oscena addirittura... ma la renault di valencia l'hai vista ? :D
Sembrava la Forti Ford del '95 :D
Sapete non è facile fare i render dal tecnigrafo (questa la capiscono solo gli amanti di Mazzoni).:asd:
Mauhauhauhuahuah :sbonk:
Qualche altra foto RB6
http://img69.imageshack.us/img69/8048/mainphpg2viewcorec.jpg
http://img69.imageshack.us/img69/4792/mainphpg2viewcorem.jpg
Come cavolo è basso il retrotreno !!! :eek:
IcEMaN666
10-02-2010, 18:50
http://www.youtube.com/watch?v=Mhjr8A3o7p8
http://www.youtube.com/watch?v=j2nUAeF-nuk
al minuto 1.50 sono sicuro al 100% che David stava parlando di figa
francofranchi
10-02-2010, 19:00
bella lattina.. .
http://img715.imageshack.us/img715/6379/vettels2010redbullhelme.jpg
http://img203.imageshack.us/img203/6379/vettels2010redbullhelme.jpg
sono una serie di sensori che credo rilevino il flusso immediatamente dietro l'anteriore sx... come il pitot della ferrari più o meno :D
ok
oggi ha rotto anche rosberg
16:52 – Come non detto, ecco la seconda bandiera rossa della giornata. Sessione sospesa a causa di Rosberg, che con la sua Mercedes ha avuto un problema ed è fermo in pista.
Rosberg ha dichiarato che la sua vettura si è fermata non per guasti ma perchè è rimasto senza benzina!!!! :D
da quanto ho capito e letto qua e là, una volta inziato il campionato non possono sostituire parti strutturali della vettura e la zona dell' airscope è considerata tale, l' unico che sembra non strutturale, non ho idea secondo quali criteri, è quello mercedes.
OPS ieri un errore di battitura....era mmA me sembra che gli aggiornamenti aerodinamici e telaistici siano liberi, solo non è concesso usare un telaio se questo non supera i crash test della FIA.
La pinna penso serva a pulire il flusso aerodinamico a valle dell'airscope per ridurre la resistenza all'avanzamento e migliorare il carico sull'alettone posteriore. Dovrebbe essere però svantaggiosa nelle curve veloci perchè credo si comporti come un'ala e crea ulteriore carico sulla ruota esterna, inoltre rende la macchina più sensibile al vento in pista.
La Ferrari ha già usato la pinna nel 2008, se l'ha accantonata come la Mercedes GP ci sarà un motivo.
Newey comunque è andato oltre, adesso il cofano motore ingloba anche il supporto centrale dell'alettone posteriore.
redegaet
10-02-2010, 19:35
Rosberg ha dichiarato che la sua vettura si è fermata non per guasti ma perchè è rimasto senza benzina!!!! :D
Evidentemente stavano provando la vettura pesante.:asd:
Esattamente. Se vuoi il muso alto push rod forzatamente. Al posteriore si sceglie la soluzione preferita, non è che una dia vantaggi sull'altra. Newey ha scelto la pull per abbassare il retrotreno, ma come vedi una soluzione di questo tipo interferisce con il diffusore.
Io opterei sul push sia all'anteriore che al posteriore, per una questione di ingombri. Ma non sono un progettista, potrei dire un sacco di minchiate :DSono d'accordo, è la scelta di tutte le vetture viste finora eccetto la RedBull. Il pullrod contiene gli ingombri verticali ma con l'"obbligo" di avere un diffusore ampio è necessario lasciare anche sotto il cambio.
L'anno prossimo senza il doppio piano penso invece che molte scuderie lo adotteranno.
Il castigatore
10-02-2010, 19:47
da quanto ho capito e letto qua e là, una volta inziato il campionato non possono sostituire parti strutturali della vettura e la zona dell' airscope è considerata tale, l' unico che sembra non strutturale, non ho idea secondo quali criteri, è quello mercedes.
OPS ieri un errore di battitura....era mm
mmh... non saprei. durante la scorsa stagione anche altre scuderie provarono la "pinna" durante la stagione. Così come quando la Ferrari presentò il muso con il buco.
Più che altro non vorrei che influenzi anche la disposizione interna del cambio e degli altri elementi, spostandoli leggermente verso l'alto per poter sfruttare meglio la zona sottostante della vettura
francofranchi
10-02-2010, 20:01
http://motorsport.nextgen-auto.com/gallery/pictures/2010/f1/test-jerez-10fev/024wri.jpg
http://motorsport.nextgen-auto.com/gallery/pictures/2010/f1/test-jerez-10fev/087wri.jpg
http://motorsport.nextgen-auto.com/gallery/pictures/2010/f1/test-jerez-10fev/089wri.jpg
http://motorsport.nextgen-auto.com/gallery/pictures/2010/f1/test-jerez-10fev/110wri.jpg
http://motorsport.nextgen-auto.com/gallery/pictures/2010/f1/test-jerez-10fev/111wri.jpg
http://motorsport.nextgen-auto.com/gallery/pictures/2010/f1/test-jerez-10fev/161_medium.jpg
http://motorsport.nextgen-auto.com/gallery/pictures/2010/f1/test-jerez-10fev/172_medium.jpg
Schummacherr
10-02-2010, 20:04
che belle foto..
ma McLaren sembra station wagon :mbe:
+Benito+
10-02-2010, 20:24
la mclaren ha i triangoli della sospensione posteriore inclinatissimi in avanti e mi sembra anche che i punti di attacco anteriori non siano sullo stesso piano verticale di quelli posteriori.
Mi chiedo: ma la larghezza della carreggiata in che condizioni viene misurata? Inizio a pensare che tra questa soluzione e la soluzione williams all'anteriore le carreggiate non siano mica tanto rispettate.
certo che sti transatlantici con le ruote davanti piccole sembrano una barzelletta... :cry:
+Benito+
10-02-2010, 20:30
Mi rispondo da solo:
2.6 Measurements :
All measurements must be made while the car is stationary on a flat horizontal surface.
Ahi ahi ahi :D
3.3 Overall width :
The overall width of the car, including complete wheels, must not exceed 1800mm with the steered wheels
in the straight ahead position. Overall width will be measured when the car is fitted with tyres inflated to 1.4
bar.
Quest anno le vetture a inizio gara saranno credo 30-40mm più alte dal suolo rispetto all'anno scorso, questo credo porti ad una maggiore escursione delle sospensioni.
Se la geometria è fatta all'uopo, l'escursione maggiore potrebbe permettere di sfruttare un allargamento dinamico delle carreggiate. Potrebbe sembrare poco, magari sono solo 5-10mm, ma credo che non siano da buttare via.
3.4.2 In order to prevent tyre damage to other cars, the top, forward and outer edges of the lateral extremities of
any bodywork more than 450mm ahead of the front wheel centre line and more than 750mm from the car
centre line must be at least 10mm thick with a radius of at least 5mm.
3.4.3 In order to avoid the spread of debris on the track following an accident, the outer skins of the front wing
endplates and any turning vanes in the vicinity of the front wheels (and any similarly vulnerable bodywork
parts in this area), must be made predominantly from materials which are included for the specific purpose
of containing debris.
Questi due punti del regolamento tecnico sono ridicoli, esistono solo perchè devono esistere ma sono all'atto pratico completamente ininfluenti.
Faccio un po' il ross brawn della situazione :asd:
la mclaren ha i triangoli della sospensione posteriore inclinatissimi in avanti e mi sembra anche che i punti di attacco anteriori non siano sullo stesso piano verticale di quelli posteriori.
Mi chiedo: ma la larghezza della carreggiata in che condizioni viene misurata? Inizio a pensare che tra questa soluzione e la soluzione williams all'anteriore le carreggiate non siano mica tanto rispettate.
a me incuriosiscono tutti quei buchi sulla mclaren... probabilmente non servono a nulla ma non vorrei che button vincesse un altro campionato... :stordita:
Apix_1024
10-02-2010, 21:05
Quest anno le vetture a inizio gara saranno credo 30-40mm più alte dal suolo rispetto all'anno scorso, questo credo porti ad una maggiore escursione delle sospensioni.
Se la geometria è fatta all'uopo, l'escursione maggiore potrebbe permettere di sfruttare un allargamento dinamico delle carreggiate. Potrebbe sembrare poco, magari sono solo 5-10mm, ma credo che non siano da buttare via.
fattibilissimo ;)se facessero le auto un pò meno rigide potrebbero sfruttare l'allargamento di carreggiata in inserimento di curva proprio per il maggior carico sull'avantreno dovuto alla staccata...
a me incuriosiscono tutti quei buchi sulla mclaren... probabilmente non servono a nulla ma non vorrei che button vincesse un altro campionato... :stordita:
ebbastaaaaaaa:muro: :muro: :muro: ha vinto facile l'anno scorso quest'anno basta please!!
perdegola
10-02-2010, 21:11
ma McLaren sembra station wagon :mbe:
ho pensato la stessa cosa!
http://motorsport.nextgen-auto.com/gallery/pictures/2010/f1/test-jerez-10fev/110wri.jpg
Impressionante quanto sia stretta...
andyweb79
10-02-2010, 22:10
Alla fine la Williams è la più carina come forma, la ferrari se avesse una livrea decente sarebbe forse la più bella :sofico:
Alla fine la Williams è la più carina come forma, la ferrari se avesse una livrea decente sarebbe forse la più bella :sofico:
è vero la williams è più carina perchè non ha soluzioni più estreme come le altre vetture...
+Benito+
10-02-2010, 22:25
zizzì sembra quasi "banale", vedremo se sarà premiata. Io purtroppo non credo.
Il castigatore
10-02-2010, 22:44
mmh... non saprei. durante la scorsa stagione anche altre scuderie provarono la "pinna" durante la stagione. Così come quando la Ferrari presentò il muso con il buco.
Più che altro non vorrei che influenzi anche la disposizione interna del cambio e degli altri elementi, spostandoli leggermente verso l'alto per poter sfruttare meglio la zona sottostante della vettura
mi quoto perchè ho trovato queste affermazioni di Tim Goss (progettista della MP4-25):
La conseguenza principale del serbatoio ingrandito è stato il riposizionamento di alcune delle componenti interne. In base a questo, abbiamo deciso di spostare alcuni elementi del circuito del raffreddamento lungo l'asse centrale del retrotreno. La pinna dorsale nasce, in parte, per ospitare il nuovo condotto refrigerante e in parte come logica evoluzione dell'alettone ad alto carico che avevamo usato l'anno scorso al Gp Monaco, e incanala l'aria in modo più efficace verso l'elemento superiore di questa ala
Quindi, come avevo più o meno intuito, non ha solo scopi aerodinamici, ma è dovuta al riposizionamento di componenti interni e per lo smaltimento del calore. Speriamo che quest'ultimo non causi problemi alla Ferrari nei circuiti caldi... Non vedo nessun buco per smaltire calore in eccesso nella monoposto rossa
Aviatore_Gilles
11-02-2010, 08:10
Sono d'accordo, è la scelta di tutte le vetture viste finora eccetto la RedBull. Il pullrod contiene gli ingombri verticali ma con l'"obbligo" di avere un diffusore ampio è necessario lasciare anche sotto il cambio.
L'anno prossimo senza il doppio piano penso invece che molte scuderie lo adotteranno.
Vero! Lo scorso anno la Red Bull era un missile con il diffusore normale ed era l'unica che in qualche maniera teneva testa alla Brawn. Hanno un'ottima base anche per il prossimo anno.
redegaet
11-02-2010, 08:54
Notizie meteo per oggi?
michelgaetano
11-02-2010, 09:30
Da quel che dicono qui
http://www.blogf1.it/2010/02/11/segui-i-tempi-live-da-jerez-11-febbraio/
Sembra dover piovere attorno alle 13, ma dovrebbe essere giù venuta giù un po' d'acqua.
Glock ha gia' perso un'ala :doh: :stordita:
IcEMaN666
11-02-2010, 11:50
Ad Alonso oggi gli hanno attaccato la flebo e sta tutto il giorno in macchina...72 giri da stamattina:eek:
Solo long run...mi sa che la pioggia ha scombussolato un pò i nostri piani, probabilmente il lavoro sul giro veloce lo farà Massa, specialmente se piove oggi pomeriggio.
IcEMaN666
11-02-2010, 11:53
12:50 – Grande progressione di Alonso, che dimostra la consistenza che avrà in gara la nuova F10! Ha completato ora 71 giri, ma ne ha fatti circa 48 di seguito!
:eek: :D
coldheart
11-02-2010, 12:05
1:21 lo ha fatto con le gomme distrutte :D
Dai che si torna a godere come qualche anno fa :oink:
andyweb79
11-02-2010, 12:12
Pioggia a parte e tempi che vogliono dire poco, la ferrari gira davvero con costanza, Alonso ha praticamente quasi simulato un gp :eek:
toccandoci, possiamo dire che almeno è affidabile:O
IcEMaN666
11-02-2010, 12:23
toccandoci, possiamo dire che almeno è affidabile:O
confido in un Rosberg Bis:cool:
PhoEniX-VooDoo
11-02-2010, 12:44
che bello, ancora 1 mesetto e riapre il circo :D
chissa se Stella Bruno è dimagrita? :asd:
coldheart
11-02-2010, 12:45
che bello, ancora 1 mesetto e riapre il circo :D
chissa se Stella Bruno è dimagrita? :asd:
stella bruno :oink:
matteo171717
11-02-2010, 12:52
stella bruno :oink:
:Puke:
zanardi84
11-02-2010, 12:57
http://www.circusf1.com/f1/wp-content/uploads/2010/02/Lotus-F1.jpg
Ma sembra un mostriciattolo ricilato da una F1 scarsa di 10 anni fa.
Siamo sicuri che sto carretto riuscirà a qualificarsi? Sono anni che non si sente (per fortuna nostra che almeno Mazzoni non lo dice), ma la regola del 106% dovrebbe esistere ancora e non vorrei sentirla nominare ogni domenica.
zanardi84
11-02-2010, 12:58
che bello, ancora 1 mesetto e riapre il circo :D
chissa se Stella Bruno è dimagrita? :asd:
stella bruno :oink:
:Puke:
In compenso non c'è più l'altra, quella che teneva l'orribile trasmissione del pre gara con Fiorio e giovanni "iettatore" alesi.
coldheart
11-02-2010, 13:02
:Puke:
:ciapet:
IcEMaN666
11-02-2010, 13:03
13:46 – La Virgin ha fatto sapere che non potrà girare più per oggi per una carenza di pezzi di ricambio per la VR-01. Mancano un paio di pezzi che non arriveranno prima di questa sera, dunque, per Glock la sessione è finita.
Va bè dai almeno loro hanno onorato la presenza e ci sono...
coldheart
11-02-2010, 13:07
13:46 – La Virgin ha fatto sapere che non potrà girare più per oggi per una carenza di pezzi di ricambio per la VR-01. Mancano un paio di pezzi che non arriveranno prima di questa sera, dunque, per Glock la sessione è finita.
Va bè dai almeno loro hanno onorato la presenza e ci sono...
La virgin sarà la rivelazione della stagione, è il futuro :D
stella bruno :oink:
Tu non hai visto la Bonnet di Sky:read:
13:46 – La Virgin ha fatto sapere che non potrà girare più per oggi per una carenza di pezzi di ricambio per la VR-01. Mancano un paio di pezzi che non arriveranno prima di questa sera, dunque, per Glock la sessione è finita.
Va bè dai almeno loro hanno onorato la presenza e ci sono...Minchia. 11 giri, il cui migliore è a 10 secondi da Buemi.
Domanda: ne avevamo davvero bisogno?
coldheart
11-02-2010, 13:12
Tu non hai visto la Bonnet di Sky:read:
foto :O
IcEMaN666
11-02-2010, 13:18
Minchia. 11 giri, il cui migliore è a 10 secondi da Buemi.
Domanda: ne avevamo davvero bisogno?
Noi no, ma evidentemente l'entourage di Richard Branson ha vagliato la possibilità di avere un cartellone pubblicitario fisso in uno degli eventi sportivi più visti del mondo e hanno decretato che conviene girare anche a costo di fare la chicane mobile.
D'altronde Bernie ce l'ha messa tutta per favorire questa pratica, svendendo pacchetti motori-cambio e dando incentivi sostanziali per l'entrata del circus.
foto :O
http://www.repubblica.it/2009/02/sport/formulauno/f1-varie/bonnett-sky/este_20133325_18340.jpg
:O
Aviatore_Gilles
11-02-2010, 13:20
Wow farà la fine delle scuderie decadenti di fine anni 80/primi 90, quando prendevano valanghe di secondi e perdevano pezzi :D
1:21 lo ha fatto con le gomme distrutte :D
Dai che si torna a godere come qualche anno fa :oink:
Si va beh ma è a quasi 2 secondi da Buemi della Toro Rosso.....
dr-omega
11-02-2010, 13:34
http://www.repubblica.it/2009/02/sport/formulauno/f1-varie/bonnett-sky/este_20133325_18340.jpg
:O
L'unica cosa positiva dell'abbandono di Sky è che almeno non vedremo più le sue interviste e non sentiremo più la sua voce.
Che poi non era nemmeno da buttare quando stava zitta...:rolleyes:
dr-omega
11-02-2010, 13:34
Wow farà la fine delle scuderie decadenti di fine anni 80/primi 90, quando prendevano valanghe di secondi e perdevano pezzi :D
"Che culo!" (Cit. Felipe Massa)
Si va beh ma è a quasi 2 secondi da Buemi della Toro Rosso.....
Secondo i servizi segreti la toro rosso gira scarica, mentre la ferrari gira con la zavorra :O
L'unica cosa positiva dell'abbandono di Sky è che almeno non vedremo più le sue interviste e non sentiremo più la sua voce.
Che poi non era nemmeno da buttare quando stava zitta...:rolleyes:
è migliorata:O
e non solo con l'italiano:O
Si va beh ma è a quasi 2 secondi da Buemi della Toro Rosso.....Evidentemente non ha cercato la prestazione, no? Ha fatto uno stint di gara, e pure bello lungo.
Del resto, il meteo non consentiva da fare giri troppo veloci.
PhoEniX-VooDoo
11-02-2010, 13:38
In compenso non c'è più l'altra, quella che teneva l'orribile trasmissione del pre gara con Fiorio e giovanni "iettatore" alesi.
La Balestrieri?
http://www.telegiornaliste.tv/public/20071021fede12.jpg
Come mai? Si è spaccata in due dopo l'ultima operazioni di tiraggio? :asd:
Secondo i servizi segreti la toro rosso gira scarica, mentre la ferrari gira con la zavorra :O
Si probabilmente anche senza il pilota...:D :D
La Balestrieri?
CUT
in faccia è orrenda ma con un cuscino in faccia si potrebbe fare:Perfido:
Evidentemente non ha cercato la prestazione, no? Ha fatto uno stint di gara, e pure bello lungo.
Del resto, il meteo non consentiva da fare giri troppo veloci.
Ok ma calcolando che la toro rosso sarà circa ad un secondo dalle più forti direi che 3 secondi sono comunque tanti oltretutto anche la ferrari quando ha fatto il tempo probabilmente era scarica nei serbatoi....
IcEMaN666
11-02-2010, 13:44
Ok ma calcolando che la toro rosso sarà circa ad un secondo dalle più forti direi che 3 secondi sono comunque tanti oltretutto anche la ferrari quando ha fatto il tempo probabilmente era scarica nei serbatoi....
ehm veramente quel tempo è stato fatto durante uno stint di 50 (cinquanta) giri...
Ok ma calcolando che la toro rosso sarà circa ad un secondo dalle più forti direi che 3 secondi sono comunque tanti oltretutto anche la ferrari quando ha fatto il tempo probabilmente era scarica nei serbatoi....Sì, ma con le gomme stracce per averci fatto 48 giri (e ci sta che fossero pure intermedie, perché questa stamattina la pista era umida). Il commento è stato chiaro: stava testando le gomme.
Comunque ha poi tolto 4 decimi, la pista si sta asciugando, forse per fine sessione tirerà fuori un buon tempo. Ma ha già fatto 99 giri... :eek:
Edit: Heure : 13h57
Selon Ferrari, Alonso a réalisé 47 tours afin d'évaluer les pneumatiques avec différentes quantités d'essences.
redegaet
11-02-2010, 14:16
Forse intendeva alla fine dello stint, dove probabilmente era leggera, ma con le gomme sulle tele.
L'unica cosa positiva dell'abbandono di Sky è che almeno non vedremo più le sue interviste e non sentiremo più la sua voce.
Che poi non era nemmeno da buttare quando stava zitta...:rolleyes:
quoto!!
Peggio delle unghie alla lavagna sentirla!! :muro:
webmagic
11-02-2010, 14:24
http://img709.imageshack.us/img709/2462/fbub9upe8.jpg
http://img709.imageshack.us/img709/3576/l96juhwe15.jpg
+Benito+
11-02-2010, 14:28
:Puke:
non toccarmi la mia tettona preferita :asd:
http://img709.imageshack.us/img709/2462/fbub9upe8.jpg
http://img709.imageshack.us/img709/3576/l96juhwe15.jpg
La ferrari ha le pance dell'AMMORREEE:eek: :eek:
Sembrano un cuore :asd::asd:
Aviatore_Gilles
11-02-2010, 14:47
Si vede che in Ferrari regna l'armonia :asd:
Antoine27
11-02-2010, 14:49
sarà quel tubo che hanno sopra la macchina che la fa andare più veloce :O
Slayer86
11-02-2010, 15:02
Il punteggio è:
Pur di fare spettacolo si organizza di tutto.
* 8 punti al primo.
* 20 punti al secondo.
* zero punti al terzo
* 5 al quarto.
* 4 al quinto.
* 3 alla Safety Car.
* 2 al pilota che ha guidato facendo meno infrazioni
* 1 al pilota che riesce a toccare con la mano la bandiera a scacchi tagliando il traguardo.
* una targa di argentone a chi lecca il culo a Bernie Ecclestone.
* -1 a chi sorpassa senza accendere la freccia
* -10 punti a chi osa contestare la FIA.
nuovo sistema di punteggi!!!
da nonciclopedia! :D
Slayer86
11-02-2010, 15:16
Sempre da noncicolpedia:
* Giogio Piola non beve nemmeno un goccio per farfugliare roba senza senso ai microfoni di Rai1.
* Ivan Capelli è quasi calvo.
* Ettore Giovannelli riesce a parlare contemporaneamente in inglese, francese, tedesco, serbo-bosniaco, lappone e in lingua zulu.
* Nonostante si stia cercando in tutti i modi di rendere la formula 1 uno sport un po' meno noioso, appena qualche pilota cerchi di sorpassare senza aver fatto prima richiesta su carta bollata viene penalizzato.
* Stella Bruno ha provato per tre stagioni a fare il filo a Vitantonio Liuzzi, fino a quando dal muretto della Toro Rosso non le hanno esposto il cartello "QUIT - HE'S GAY".
* Stella Bruno non ha assolutamente ottenuto il suo posto attuale in Rai in cambio di favori di alcun genere.
* Gianfranco Mazzoni vi accoglierà con un Cordiale Saluto, anche se irromperete a casa sua costringendolo a vederersi tutte le pillole tecniche di Giorgio Piola.
* Giancarlo Fisichella vincerebbe tutte le gare del mondiale, se non fosse per colpa degli altri.
* Testimoni giurano di aver visto Kimi Raikkonen accompagnare a casa i suoi amici ubriachi, dopo una serata in pub. Era l'unico lucido dopo la serata.
* Felipe Massa non ha mai iniziato una sua intervista con sicuramente.
* Anche a Montreal scoppia il caso semafori truccati. Il passaggio tra verde e rosso, nei semafori canadesi, sarebbe così veloce che nemmeno un pilota di Formula 1 sarebbe in grado di accorgersene.
* A Spa 2009, dopo 134'234'654,37 gp, Kimi Raikkonen vince di nuovo. Ormai non beveva più ed era passato talmente tanto tempo che Mazzoni, ha smesso di dare il "Cordiale Saluto", e si era stufato di mandare maledizioni, sotto forma di frasi! Grazie Kimi, ci hai salvati! (da Mazzò!).
ahahah ma fa scappellare!!! l'ha scritta qualcuno del forum???
dr-omega
11-02-2010, 15:37
La Balestrieri?
Come mai? Si è spaccata in due dopo l'ultima operazioni di tiraggio? :asd:
No, anche lei ha dovuto aggiornarsi alle nuove norme FIA, e dopo aver aumentato le dimensioni dei serbatoi i dirigenti RAI l'hanno testata; purtroppo ha avuto problemi all'estrattore, quindi l'hanno bocciata per sostituirla con una Force India.
Pare che la Force India anche in configurazione '09 sia più simpatica. :D
Sempre da noncicolpedia:
ahahah ma fa scappellare!!! l'ha scritta qualcuno del forum???
:eek: :mbe: :stordita:
IcEMaN666
11-02-2010, 15:48
a noi ci manca un pò di sana sboronaggine comunque...mancano 15 minuti alla fine...perchè così giusto per non fanno fare uno stint di 3 giri a alonso con gomme nuove giusto per sparare il tempone e far impallidire tutti??:cool:
Schummacherr
11-02-2010, 15:56
So che è gia stato chiesto mille volte ma non lo trovo..che sito usate per i tempi?
f1today fa schfio..
Ale55andr0
11-02-2010, 15:58
in faccia è orrenda ma con un cuscino in faccia si potrebbe fare:Perfido:
è vero, ha dei seni da paura :oink:
So che è gia stato chiesto mille volte ma non lo trovo..che sito usate per i tempi?
f1today fa schfio..
Ma alla mercedes non avete la telemetria?? Dovete guardare online?? :asd: :rotfl:
Ale55andr0
11-02-2010, 15:59
Ok ma calcolando che la toro rosso sarà circa ad un secondo dalle più forti direi che 3 secondi sono comunque tanti oltretutto anche la ferrari quando ha fatto il tempo probabilmente era scarica nei serbatoi....
nei vari siti dedicati alla formula uno si lascia intendere chiaramente che nei test di oggi la Ferrari si stà dimostrando la migliore in assoluto nel contesto, non fissarti col cronometro ;)
è vero, ha dei seni da paura :oink:
Da dove lo hai capito?
A me sembra un assa da stiro!!
Cmq ora è disoccupata?
Schummacherr
11-02-2010, 16:02
Ma alla mercedes non avete la telemetria?? Dovete guardare online?? :asd: :rotfl:
daiiiii :D
chiamatemi Allonsso da oggi o ...MMasssa :asd:
coldheart
11-02-2010, 16:03
Da dove lo hai capito?
A me sembra un assa da stiro!!
Cmq ora è disoccupata?
la occupo io :oink:
Comunque spero che domani non piova cos' felipe farà vedere che è il migliore :O ALtro che culonso :rolleyes:
Ale55andr0
11-02-2010, 16:03
Da dove lo hai capito?
A me sembra un assa da stiro!!
Cmq ora è disoccupata?
ma te l'hai mai seguito numero 1? quando andava in onda scollata era na roba da :eek:
ma te l'hai mai seguito numero 1? quando andava in onda scollata era na roba da :eek:
No, e per la cronaca pure quando faceva le interviste o cambiavo canale o spingevo il buon vecchio muto sul telecomando :D
Cmq mai vista in tenuta casual, solo vestita da tonio liuzzi.:asd:
francofranchi
11-02-2010, 16:08
This year's British Grand Prix is to be held on Silverstone's new "Arena" circuit layout, which is aimed at improving overtaking opportunities.With the track length increasing from 5.140 to 5.900 kilometres, lap times are expected to rise to around 1m 23.13s, an increase of about four seconds
http://newsimg.bbc.co.uk/media/images/47282000/jpg/_47282245_silverstone466.jpg
Gabriyzf
11-02-2010, 16:09
per i punteggi, non facevano mica un'estrazione da un'urna al termine della gara a mò di superenalotto? :sofico:
coldheart
11-02-2010, 16:12
ma avete già preso i biglietti per monza? Io volevo prendere la prima variante ma costa troppo, dalla parabolica si vede qualcosa o solo i missili? :D
IcEMaN666
11-02-2010, 16:16
ma avete già preso i biglietti per monza? Io volevo prendere la prima variante ma costa troppo, dalla parabolica si vede qualcosa o solo i missili? :D
la parabolica si vede qualcosa ma dopo l'incidente di villeneuve hanno alzato le reti che pare jurassic park...l'unico punto dove non sei nel pollaio è prima variante interna e ascari centrale...
posso darti un consiglio?? Non andare a vedere la gara se devi andare in parabolica...non succede NIENTE...se vuoi vedere la f1 fatti il pass venerdi/sabato che puoi pure girare come ti pare tra le tribune!
So che è gia stato chiesto mille volte ma non lo trovo..che sito usate per i tempi?
f1today fa schfio..
Puoi trovario qui http://www.blogf1.it/ oppure http://www.f1-direct.fr/page/essais.php
This year's British Grand Prix is to be held on Silverstone's new "Arena" circuit layout, which is aimed at improving overtaking opportunities.With the track length increasing from 5.140 to 5.900 kilometres, lap times are expected to rise to around 1m 23.13s, an increase of about four seconds
http://newsimg.bbc.co.uk/media/images/47282000/jpg/_47282245_silverstone466.jpg
stai scherzando?!?!!?! :muro: :muro: :muro:
Si vocifera che Massa abbia fatto installare una modifica sulla propria F60 :read:
http://www.adverblog.com/archives/img/papamobile-thumb.jpg
:asd:
+Benito+
11-02-2010, 17:26
This year's British Grand Prix is to be held on Silverstone's new "Arena" circuit layout, which is aimed at improving overtaking opportunities.With the track length increasing from 5.140 to 5.900 kilometres, lap times are expected to rise to around 1m 23.13s, an increase of about four seconds
http://newsimg.bbc.co.uk/media/images/47282000/jpg/_47282245_silverstone466.jpg
:eek:
coldheart
11-02-2010, 17:40
la parabolica si vede qualcosa ma dopo l'incidente di villeneuve hanno alzato le reti che pare jurassic park...l'unico punto dove non sei nel pollaio è prima variante interna e ascari centrale...
posso darti un consiglio?? Non andare a vedere la gara se devi andare in parabolica...non succede NIENTE...se vuoi vedere la f1 fatti il pass venerdi/sabato che puoi pure girare come ti pare tra le tribune!
dove posso farlo? :)
IcEMaN666
11-02-2010, 17:44
dove posso farlo? :)
sempre sul sito di monza, ma dal primo agosto mi sa.
quest'anno mi sa che ci vado anche io!
+Benito+
11-02-2010, 19:00
No dai non possono fare quella porcata a silverstone, una delle poche piste su un territorio ampio, se modificano che ci facciano due curvoni da 300 all'ora, mica quei ghirigori.....e poi il traguardo di là...bah. Le piste hanno un'anima possibile non lo abbiano ancora capito? E poi come farà mazzoni a ricordarci che l'ultima parte del tracciato è stata disegnata con la collaboraizone di Damon Hill? :D
redegaet
11-02-2010, 19:16
No dai non possono fare quella porcata a silverstone, una delle poche piste su un territorio ampio, se modificano che ci facciano due curvoni da 300 all'ora, mica quei ghirigori.....e poi il traguardo di là...bah. Le piste hanno un'anima possibile non lo abbiano ancora capito? E poi come farà mazzoni a ricordarci che l'ultima parte del tracciato è stata disegnata con la collaboraizone di Damon Hill? :D
Sottoscrivo, poveri noi, povero Hill!:asd:
+Benito+
11-02-2010, 21:17
, ma la regola del 106% dovrebbe esistere ancora e non vorrei sentirla nominare ogni domenica.
era il 107%e non esiste più
Aviatore_Gilles
11-02-2010, 21:20
Anche Silverstone nooooo :cry:
Il castigatore
11-02-2010, 23:49
era il 107%e non esiste più
ma.. per chi non la conoscesse... che diceva questa regola?
francofranchi
12-02-2010, 00:03
ma.. per chi non la conoscesse... che diceva questa regola?
nei primi anni 90 c'erano trenta vetture e tutte non potevano correre quindi chi si qualificava con un tempo superiore al 107% del tempo della pole position la domenica non correva
nei primi anni 90 c'erano trenta vetture e tutte non potevano correre quindi chi si qualificava con un tempo superiore al 107% del tempo della pole position la domenica non correvaIl limite era comunque fissato a 26 macchine, la regola del 107% era per evitare i "fermoni" in pista. Quest'anno ne prevedo almeno sei: grazie Max, grazie Bernie :rolleyes:
Comunque la regola del 107% poteva essere messa da parte in casi eccezionali (tipo, pioggia durante le prove o incidenti vari), che alla fine non veniva praticamente più applicata anche nei pochi casi in cui si sarebbe dovuto.
andyweb79
12-02-2010, 08:48
O la Sauber ha tirato fuori un missile, o girano con un deca di benza per cercare sponsor.
Da oggi per due giorni gira Felipe, vediamo come va, mi sembra subito motivato :D
+Benito+
12-02-2010, 08:49
a che ora la lotus?
michelgaetano
12-02-2010, 08:57
O la Sauber ha tirato fuori un missile, o girano con un deca di benza per cercare sponsor.
Da oggi per due giorni gira Felipe, vediamo come va, mi sembra subito motivato :D
Ma i giorni di test non erano 4 a pilota? Massa quindi domani termina?
Piove a Jerez, che palle! :muro:
Piove a Jerez, che palle! :muro:
da me bufa pensa un pò!! :D
da me bufa pensa un pò!! :DDa te che fa? :confused:
Doc Mc Coy
12-02-2010, 09:41
a che ora la lotus?
"Lotus Racing confirmed that the long awaited launch of the 2010 Lotus Formula 1 racing car will take place on the 12th of February in central London."
peccato che sul sito del posto dove dovrebbero essere, non c'è nulla...
http://www.horticultural-halls.co.uk/
forse si son scordati di prenotare? (o non hanno pagato...)
povero Jarno :cry:
IcEMaN666
12-02-2010, 09:42
intanto la Campos è al canto del cigno...ma dallara che ci fa mo con i telai? me ne svende uno??:cool:
webmagic
12-02-2010, 09:43
10:34 – L’ultima cosa più “movimentata” degli ultimi cinque minuti è stata la corrente elettrica saltata in sala stampa. Per il resto, la quiete regna sovrana sul circuito spagnolo.
10:28 – Approfittiamo di questo momento di calma in pista per comunicarvi che la FIA ha annunciato che da quest’anno non pubblicherà più i pesi delle vetture prima della gara.
10:23 – La pista è bagnata, ma non abbastanza per le gomme intermedie che si distruggerebbero in breve tempo. Di conseguenza, nessuno scende in pista in questo momento.
10:28 – Approfittiamo di questo momento di calma in pista per comunicarvi che la FIA ha annunciato che da quest’anno non pubblicherà più i pesi delle vetture prima della gara.
thanks FIA...
thanks FIA...Vabbé ma che te ne facevi? Partono tutte col pieno!
Antoine27
12-02-2010, 09:59
thanks FIA...
avranno tutti il pieno, sarebbe abbastanza inutile saper il peso...a meno che qualcuno abbia deciso di fare mezza gara :D
IcEMaN666
12-02-2010, 10:01
avranno tutti il pieno, sarebbe abbastanza inutile saper il peso...a meno che qualcuno abbia deciso di fare mezza gara :D
bè no potresti sapere l'efficienza dei motori conoscendo il peso iniziale...
bè no potresti sapere l'efficienza dei motori conoscendo il peso iniziale...Quello prima o poi si viene a sapere.
Vabbé ma che te ne facevi? Partono tutte col pieno!
avranno tutti il pieno, sarebbe abbastanza inutile saper il peso...a meno che qualcuno abbia deciso di fare mezza gara :D
proprio per questo... ero sarcastico...
solo che ho disattivato le faccine da questo PC e non sapevo come mettrne una...
+Benito+
12-02-2010, 10:40
"Lotus Racing confirmed that the long awaited launch of the 2010 Lotus Formula 1 racing car will take place on the 12th of February in central London."
peccato che sul sito del posto dove dovrebbero essere, non c'è nulla...
http://www.horticultural-halls.co.uk/
forse si son scordati di prenotare? (o non hanno pagato...)
povero Jarno :cry:
Ho controllato anche nella sezione del calendario eventi, non c'è nulla.
http://www.horticultural-halls.co.uk/events/calendar/
Sono abbastanza fiducioso che sia un bluff :(
Rei & Asuka
12-02-2010, 10:40
Ma la BMW Sauber ha motore Ferrari? :eek:
Ma la BMW Sauber ha motore Ferrari? :eek:
NOn è più BMW
barbapapa84
12-02-2010, 10:41
Ma la BMW Sauber ha motore Ferrari? :eek:
Ma scusate. BMW Sauber significa motore BMW chassis Sauber.
Se così non è non può essere BMW Sauber, no?
Ma la BMW Sauber ha motore Ferrari? :eek:Per quanto sembri strano... :D
Dalla Wikipedia: A causa delle difficoltà di concludere la trattativa col fondo Qadbak la BMW ha comunicato il 27 novembre 2009 di aver ceduto la scuderia all'ex proprietario Peter Sauber, accordo però vincolato all'ammissione della scuderia al mondiale 2010.[3]Il 3 dicembre 2009 la FIA comunica l'iscrizione della Sauber come tredicesima scuderia nel mondiale.[4]Sarà motorizzata dalla Ferrari.[5]. Il primo pilota ingaggiato è il giovane giapponese Kamui Kobayashi. Per il secondo posto la casa svizzera stava trattando con Nick Heidfeld e Giancarlo Fisichella, già terzo pilota Ferrari; ma alla fine la scelta è ricaduta sul veterano pilota spagnolo Pedro de la Rosa, ex terzo pilota McLaren.[6] Per ora il nome della scuderia è ancora, almeno ufficialmente, BMW Sauber F1 Team.[7]
Effettivamente si chiama ancora così.... dovranno fare ancora l'assemblea per cambio ragione sociale!! :asd:
Già che ci siamo, perché nella prima pagina non mettiamo il nome dello chassis ed il motore utilizzato accanto ai nomi delle scuderie?
Rei & Asuka
12-02-2010, 10:57
Si non suoma molto bene :asd: sul sito ufficiale non c'è nulla ancora della Ferrari, ma svetta il nome crucco... Che ridere a pensare una BMW motorizzata Ferrari, fossi in Germania farei cambiare nome in fretta :D
webmagic
12-02-2010, 11:13
12:03 – La sessione è diventata quasi noiosa. I piloti non stanno girando molto oggi. Per questo motivo le squadre hanno concentrato i lavori di long run proprio ieri, poiché sapevano che la sessione sarebbe stata condizionata dalla pioggia.
barbapapa84
12-02-2010, 11:20
Per quanto sembri strano... :D
Dalla Wikipedia: A causa delle difficoltà di concludere la trattativa col fondo Qadbak la BMW ha comunicato il 27 novembre 2009 di aver ceduto la scuderia all'ex proprietario Peter Sauber, accordo però vincolato all'ammissione della scuderia al mondiale 2010.[3]Il 3 dicembre 2009 la FIA comunica l'iscrizione della Sauber come tredicesima scuderia nel mondiale.[4]Sarà motorizzata dalla Ferrari.[5]. Il primo pilota ingaggiato è il giovane giapponese Kamui Kobayashi. Per il secondo posto la casa svizzera stava trattando con Nick Heidfeld e Giancarlo Fisichella, già terzo pilota Ferrari; ma alla fine la scelta è ricaduta sul veterano pilota spagnolo Pedro de la Rosa, ex terzo pilota McLaren.[6] Per ora il nome della scuderia è ancora, almeno ufficialmente, BMW Sauber F1 Team.[7]
Che palle. Fra Fisichella e Heidfeld cade l'indecisione... e poi va a prendere Pedro.
Recapitoliamo le auto che hanno avuto problemi:
Williams - motore (Barrichello, Valencia 1/2)
Renault - motore (Kubica, Valencia 2/2)
Mercedes - meccanico (Rosberg, Jerez 10/2)
Red Bull - meccanico (Webber, Jerez 10/2)
Virgin - perde pezzi (Glock, Jerez 10/2)
Sauber - meccanico (De La Rosa, Jerez 11/2)
Mercedes - meccanico (Rosberg, Jerez 11/2)
Già due problemi meccanici per la Mercedes.
Doc Mc Coy
12-02-2010, 12:40
Sono abbastanza fiducioso che sia un bluff :(
in effetti è strano...
comunque leggo in giro che il posto della presentazione era in dubbio :confused:
mentre qualcun altro comincia ad agitarsi (come il sottoscritto) :mbe:
Aviatore_Gilles
12-02-2010, 13:19
Quindi ricapitolando:
- USF1 e Campos sono nella cacca
- Lotus c'è e non c'è
- Virgin perde pezzi
Incoraggiante come inizio :D
Rei & Asuka
12-02-2010, 13:47
Dalle news entry, un colpaccio :asd: la Virgin voleva sponsorizzare i perdenti, aveva l'imbarazzo della scelta :asd:
sickofitall
12-02-2010, 14:46
Ragazzi per caso qualcuno ha ancora il link della galleria con tutti i fotomontaggi di shumi? almeno così evito di sfogliare tutto il topic del 2009 :D
coldheart
12-02-2010, 14:52
devo iniziare a farne quacun altro :asd:
Quindi ricapitolando:
- USF1 e Campos sono nella cacca
- Lotus c'è e non c'è
- Virgin perde pezzi
Incoraggiante come inizio :D
Qualcuno fa pure peggio delle Lola Mastercard! :asd:
Che vergogna!
barbapapa84
12-02-2010, 15:06
Certo che Virgin passa da un campionato di vincitore del titolo mondiale e primo e terzo pilota della classifica generale a essere lo sponsor di una macchina di merda che perfino Ivan Capelli riuscirebbe a doppiare con una Minardi del 1990.
Aviatore_Gilles
12-02-2010, 15:19
Qualcuno fa pure peggio delle Lola Mastercard! :asd:
Che vergogna!
Almeno al primo appuntamento si era presentata :asd:
+Benito+
12-02-2010, 16:08
http://www.lotusf1racing.my/
non si apre più da mezz'ora
Apix_1024
12-02-2010, 16:10
ho come il sentore che a marzo ci saranno si e no 20 vetture sullo schieramento... molto vago come sentore :rolleyes: :rolleyes:
+Benito+
12-02-2010, 16:20
però che pena
c'è un qualche script che blocca la pagina della lotus...
ma guarda te se mi tocca tifare lotus quest'anno...
IcEMaN666
12-02-2010, 16:32
Quindi ricapitolando:
- USF1 e Campos sono nella cacca
- Lotus c'è e non c'è
- Virgin perde pezzi
Incoraggiante come inizio :D
la Campos non c'è proprio più...so spariti già hanno detto che alle prime gare non ci sono, e non hanno nemmeno pagato i telai a Dallara...chi sarebbe sto babbo natale che ci mette i soldi per fargli iniziare la stagione?
Aviatore_Gilles
12-02-2010, 16:32
Oggi la Virgin ha fatto ben 8 giri, con un distacco di 17 secondi dal primo :asd:
Comunque pioveva, quindi sono perdonati :O
andyweb79
12-02-2010, 17:28
:asd:
http://www.facebook.com/pages/Lotus-Racing/292309963464?v=wall&viewas=776940703
andyweb79
12-02-2010, 17:34
Il nuovo sito Lotus
http://www.lotusracing.my/
io verdrei bene anche la dr in f1... almeno come assemblatori hanno esperienza ...un po' di soldi... compri il telaio di una monoposto vecchia ci attacchi il motore di quell'altra, fai fare le ali ad uno bravo con la vetroresina o in cartapesta da quelli del carnevale di viareggio et voilà, pubblicità in f1
Una volta andavano i camion con attaccati i cartelloni, adesso van di moda le monoposto.,..
andyweb79
12-02-2010, 18:14
io verdrei bene anche la dr in f1... almeno come assemblatori hanno esperienza ...un po' di soldi... compri il telaio di una monoposto vecchia ci attacchi il motore di quell'altra, fai fare le ali ad uno bravo con la vetroresina o in cartapesta da quelli del carnevale di viareggio et voilà, pubblicità in f1
Una volta andavano i camion con attaccati i cartelloni, adesso van di moda le monoposto.,..
Edita, che se ci legge la dr poi potrebbero pensarci sul serio :asd:
+Benito+
12-02-2010, 18:43
basta che almeno sulla F1 sappiano fare i pedali che non si piegano, se no hai voglia a fermarti! :asd:
coldheart
12-02-2010, 19:14
la livrea lotus è fantastica :eek:
la livrea lotus è fantastica :eek:
bè,almeno una cosa...
Bastian UMTS
12-02-2010, 19:48
la livrea lotus è fantastica :eek:
Quel coso verde? :asd:
Questa era la Lotus.....
http://www.byerscustom.com/images/John%20Player%20Special.jpg
http://farm2.static.flickr.com/1237/1314157874_9962b91dac.jpg
Sbaglio o hanno riutilizzato i barattoli di vernice che usavano per questa?
http://www.kaliteliresimler.com/data/media/32/Jaguar_Formula_1_Resimleri_masast_duvar_katlar_posteri.jpg
poi con quei due piloti la lotus fa veramente paura... scommetto che gli altri team non ci dormono la notte...
francofranchi
12-02-2010, 20:15
Quel coso verde? :asd:
Questa era la Lotus.....
http://farm2.static.flickr.com/1237/1314157874_9962b91dac.jpg
quella era la livrea dello sponsor
la vera lotus era questa http://img440.imageshack.us/img440/8513/1967lotus49jimclarkmexi.jpg
andyweb79
12-02-2010, 20:28
Io dico che se prendevano un paio di elise andavano meglio :asd:
Che tristezza porca miseria :(
Doc Mc Coy
12-02-2010, 21:20
Il nuovo sito Lotus
http://www.lotusracing.my/
Evvai...esiste...l'hanno presentata davvero!
grandi lotte con la Virgin e gli Yankee per... l'ultimo posto in griglia
poi con quei due piloti la lotus fa veramente paura... scommetto che gli altri team non ci dormono la notte...
Kattivone...:nonsifa:
JARNO C'E'...e lotta insieme a noi :Prrr:
webmagic
12-02-2010, 21:30
GLI SPAGHETTI DI SCHUMI — In questa giornata interlocutoria alla fine l’unica notizia curiosa è che Michael Schumacher è tornato in visita alla Ferrari: quando è giunta l’ora di pranzare, il campionissimo si è presentato da Carmine e Felipe per un buon piatto di spaghetti aglio e olio. È stato accontentato. E senza scherzi nel piatto!
:cry: :cry: :cry:
Bastian UMTS
12-02-2010, 21:36
quella era la livrea dello sponsor
la vera lotus era questa http://img440.imageshack.us/img440/8513/1967lotus49jimclarkmexi.jpg
Alt, non confondiamo la cacca con la cioccolata.......la Lotus pià conosciuta è quella con livrea JPS, nera rifinita oro
OvErClOck82
12-02-2010, 21:40
Alt, non confondiamo la cacca con la cioccolata.......la Lotus pià conosciuta è quella con livrea JPS, nera rifinita oro
ma la livrea ufficiale lotus dovrebbe essere quella verde...
Ale55andr0
12-02-2010, 21:43
GLI SPAGHETTI DI SCHUMI — In questa giornata interlocutoria alla fine l’unica notizia curiosa è che Michael Schumacher è tornato in visita alla Ferrari: quando è giunta l’ora di pranzare, il campionissimo si è presentato da Carmine e Felipe per un buon piatto di spaghetti aglio e olio. È stato accontentato. E senza scherzi nel piatto!
:cry: :cry: :cry:
Ma vada a mangiarsi i wurstel sto mercenario traditore :mad:
Alt, non confondiamo la cacca con la cioccolata.......la Lotus pià conosciuta è quella con livrea JPS, nera rifinita oro
Lasciate stare i pacchetti di sigarette con le ruote :O
La Lotus è verde e gialla , punto .
Però quella lì della Lotus non ha niente a parte il colore , Chapman si starà rivoltando nella tomba ( o nell' amaca ai tropici se hanno ragione quelli che dicono che è ancora vivo ed è solo fuggito dai creditori :sofico: )
Bastian UMTS
12-02-2010, 21:48
ma la livrea ufficiale lotus dovrebbe essere quella verde...
http://www.myvideo.de/watch/5335992/USA_West_1984_Dallas_Nigel_Mansell_versucht_die_Ziellinie_zu_erreichen
http://www.youtube.com/watch?v=Zg2fZ4ASHDs
Infatti da Mansell a Senna hanno corso con la Lotus in verde :asd:
Suvvia, ai tempi di Clark era verde, c'è pure morto dentro a quella verde, ma poi è diventata nera e oro grazie alla JPS (cambiò pure nome in Lotus JPS)
IcEMaN666
12-02-2010, 21:53
GLI SPAGHETTI DI SCHUMI — In questa giornata interlocutoria alla fine l’unica notizia curiosa è che Michael Schumacher è tornato in visita alla Ferrari: quando è giunta l’ora di pranzare, il campionissimo si è presentato da Carmine e Felipe per un buon piatto di spaghetti aglio e olio. È stato accontentato. E senza scherzi nel piatto!
:cry: :cry: :cry:
un paio di gocce di guttalax...sai le risate nel pomeriggio:D
Bastian UMTS
12-02-2010, 22:00
un paio di gocce di guttalax...sai le risate nel pomeriggio:D
inodore e incolore, micidiale per l'uso in disco contro i classici scrocconi di bevute :asd:
GLI SPAGHETTI DI SCHUMI — In questa giornata interlocutoria alla fine l’unica notizia curiosa è che Michael Schumacher è tornato in visita alla Ferrari: quando è giunta l’ora di pranzare, il campionissimo si è presentato da Carmine e Felipe per un buon piatto di spaghetti aglio e olio. È stato accontentato. E senza scherzi nel piatto!Ahah, ti sei abituato male, eh? :asd: E ora tornaci, dai tuo connazionali mangiacrauti! :read:
Infatti da Mansell a Senna hanno corso con la Lotus in verde :asd:Non è questione di sponsor, ma di colore assegnato alle vetture inglesi, che era verde.
C'è poi da dire che in pratica solo Ferrari e Alfa Romeo hanno mantenuto il colore rosso come colore "sociale". Neanche la Renault è più blu, l'ultima macchina francese ad essere blu è stata la Prost :stordita:
un paio di gocce di guttalax...sai le risate nel pomeriggio:DE perché non qualcosa con il motore della Ferrari F399? :D
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