View Full Version : [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD 5970
The_mayor
16-01-2010, 18:07
Come 4 GPU? Hai un CrossFireX di 2 5970?
Cmq quali profili intendi? Per caso quelli del CCC?
esatto,pensavo si potesse forzare il funzionamento del crossfirex tramite i profili del ccc, ma mi sembra di no!
Ragazzi vi chiedo un consiglio su cosa possa essere accaduto
Montata giovedi la scheda tutto ok poi ieri ho fatto kualke prova con 2 monitor .Visto che il 2 monitor ha 1a risoluzione max di 1440x900 ho impostato tutti e 2 alla stessa risoluzione poi dal ccc ho impostato la risoluzione di 2880x900 eyefinity .Poi giocato a N.F.S Shift con frap su schermo x potermi rendere conto se reggeva bene ed era giocabile.
Infatti i fps erano molto alti.(poco- della risoluzione 1920x1200)
Poi Ho giocato un 5 minuti e mi si e bloccato il tutto al punto che x poter uscire dal gioco ho dovuto x forza togliere la corrente xchè nn rispondeva nessun comando o resett.Ripartito W7 dice che il driver video ha smesso di funzionare e di ripristinare allo stato precedente ecc.... (oltre a vedersi strane lucine accese qui e la x il monitor) Selto un ripristino sicuro parte e si vede solo tutto nero e la freccia del maus.Ho provato cambiare pcix ma uguale Allora ho cambiato i cavi che alimentano la vga con altri disponibili (visto che Ho appena cambiato ali e messo corsair 850w)
e ancora nulla Poi in fine ho rimesso la mia gtx 295 pensando che fosse partita la sceda ma fa sempre la stessa cosa .Si accende la vga ecc. sembra che vada tutto ok ma nn arriva niente sul desktop sempre nero.Ho pure provato a togliere le ram a 2 a 2 ma Niente.Ho rimontato la 5970 sempre nero (e dopo 1..2.. minuti qualche puntino rosso.):mc: :mc: :mc: AIUTOOOOO::cry: :cry: :cry:
Vi ringrazio x i consigli che mi darete
ciao a tutti
azzo... se hai un altro pc conviene testare la 5970 su quello ... magari da un amico non so... solo che se anche la 295 da quel problema mi da l idea che ha problemi la connessione pci-e o sono andati a belle donne i driver.. provato la modalita provvisoria e reinstallare i driver??
Già..non si può dire nulla veramente!
Pur venendo da una già ultra potente gtx295 devo dire
che sono estasiato..
Qui si ha potenza x anni..peccato che la nostra smania ci porterà
a canbiare scheda ogni 6 mesi x che qui se uno e' obbiettivo
non ci sarebbe motivo di cambiare x almeno 4 anni!
Alex-Murei
16-01-2010, 19:31
chiedo venia
Integrated HD audio controller
Output protected high bit rate 7.1 channel surround sound over HDMI with no additional cables required
Supports AC-3, AAC, Dolby TrueHD and DTS Master Audio formats
Quindi lo fa ?
ladypeche
16-01-2010, 19:32
azzo... se hai un altro pc conviene testare la 5970 su quello ... magari da un amico non so... solo che se anche la 295 da quel problema mi da l idea che ha problemi la connessione pci-e o sono andati a belle donne i driver.. provato la modalita provvisoria e reinstallare i driver??
Già provato a cambiare pciexpress gia ripartito in modalità provvisoria .Non riesco neppure a riformattare xchè sempre tutto nero Anche con la 295 .Ho paura che avendo tolto la tensione (xchè il gioco e tutto il computer era bloccato con audio a manetta che nn calava neppure abbassando il vol delle casse)potrei aver gremato kualcosa che nn sia la vga xchè ad ogni avvio s'acce3nde la solita luce verde sulla295 e funziona correttamente ventola ecc..
Anche secondo me si sono incasinati i driver..
Ti conviene formattare !
Ma delly è stato sospeso x sempre ?
ps.1000 !!!:yeah: :winner: :sofico:
Taurus19-T-Rex2
16-01-2010, 21:02
Ma delly è stato sospeso x sempre ?
ps.1000 !!!:yeah: :winner: :sofico:
no non penso, comunque ha detto che non ci mette più piede qua dentro...
Delly purtroppo si è cancellato dal forum, non lo vedremo più da queste parti.
costantine
16-01-2010, 21:18
Mi iscrivo
a breve arriva :sofico:
non vedo l ora e vedere cosa sa fare
Peccato... persona competente
Alex-Murei
16-01-2010, 22:04
Ragazzi ma siete proprio sicuri che queste ATI non mandano l'audio in bit stream all'amplificatore?
ladypeche
16-01-2010, 22:21
peccato mi dispiace proprio era uno tra i piu attivi e sempre pronto a dare una mano con consigli (da esperto)
Ma qualcuno sa cosa è successo??
un bel bench di crysis x voi...
tutto al max!
1920x1080 aa8x dx10 tutto very hight 53fs avarage!!!!!!!!!!!!!!!!
http://img27.imageshack.us/img27/7426/crysisbenchb.jpg
Già provato a cambiare pciexpress gia ripartito in modalità provvisoria .Non riesco neppure a riformattare xchè sempre tutto nero Anche con la 295 .Ho paura che avendo tolto la tensione (xchè il gioco e tutto il computer era bloccato con audio a manetta che nn calava neppure abbassando il vol delle casse)potrei aver gremato kualcosa che nn sia la vga xchè ad ogni avvio s'acce3nde la solita luce verde sulla295 e funziona correttamente ventola ecc..
provale su un altro pc... se cosi va hai problemi o con il sistema operativo e relativi driver andati a belle doninne..(provato ad entrare con una distro di linux??) oppure si è davvero gremato qualche contatto nella mobo...ma mi pare strano che questi influenzi solo il video e Solo quando dovrebbero attivarsi i driver (hai detto che in accensione e fino al desktop tutto ok no??)
O.o poi questa cosa è impossibile... scusa il volume proprio delle casse è indipendente dal sistema operativo o dal pc... lo abbasssi dalle casse direttamente... come è possibile che nn si abbassava??
onestamente....mi conviene passare da una gtx 285 a questo mostro che dite? gioco a fps e guida sempre a 1920x1200 e l'unico che ha cali di frame ogni tanto è crysis. con la 285 non ho problemi e non vorrei crearmene con la 5970.....ma la voglia è tanta di provarla. se devo fare il passo meglio farlo ora che sono in tempo a piazzare la 285 ancora a un buon prezzo.....che faccio???? tempo fa ho avuto la 295 ma o avevo beccato una scheda sfigata oppure non mi convinceva ed sono tornato alla 285....non vorrei fare lo stesso sbaglio
Simedan1985
17-01-2010, 08:29
onestamente....mi conviene passare da una gtx 285 a questo mostro che dite? gioco a fps e guida sempre a 1920x1200 e l'unico che ha cali di frame ogni tanto è crysis. con la 285 non ho problemi e non vorrei crearmene con la 5970.....ma la voglia è tanta di provarla. se devo fare il passo meglio farlo ora che sono in tempo a piazzare la 285 ancora a un buon prezzo.....che faccio???? tempo fa ho avuto la 295 ma o avevo beccato una scheda sfigata oppure non mi convinceva ed sono tornato alla 285....non vorrei fare lo stesso sbaglio
Sicuramente a potenza non c'è storia...mantenendo sempre il sistema pulito non dovresti aver problemi....Però se dici che giochi a tutto ,tranne crysis,devi valutare la cosa...io cambio la mia 295 per giocare a Bad company II e Alien,che sono giochi in dx11
ladypeche
17-01-2010, 08:54
provale su un altro pc... se cosi va hai problemi o con il sistema operativo e relativi driver andati a belle doninne..(provato ad entrare con una distro di linux??) oppure si è davvero gremato qualche contatto nella mobo...ma mi pare strano che questi influenzi solo il video e Solo quando dovrebbero attivarsi i driver (hai detto che in accensione e fino al desktop tutto ok no??)
O.o poi questa cosa è impossibile... scusa il volume proprio delle casse è indipendente dal sistema operativo o dal pc... lo abbasssi dalle casse direttamente... come è possibile che nn si abbassava??
Non posso provarla da nessuno che conosca Purtroppo.Ed il 2 pc che ho ha 10 anni (quindi nn è possibile provarla)Per quanto riguarda alle casse Hai ragione (nel post precedente ho scritto una cavolata x nn stare a spiegare ) quando si è bloccato il pc ho staccato le cuffie dalle casse (xchè mi dava fastidio ilrumore )poi nn trovavo il tasto del volume cosi è rimastoa palla e dato che ero al buio (ed era molto tardi )ho tolto la corrente dalla ciabatta .Comunque va be lunedi lo porto a far vedere dove ho comprato la scheda e dovrebbe guardarmelo in giornata.
ti ringrazio x il tuo aiuto .Ciao
Si fallo al volo..
Ti posso assicurare che e' tutta un altra cosa!!
Va più veloce di 2 gtx285 in sli fai te..
Crysis ora a quanto lo giochi a 1980 con la 285?
Fai molta fatica tutto very hight e di aa non ne parliamo..
Con la 5970 ci giochi a 1920 tutto su very hight e aa 2x o 4x
e va dai 60 ai minimi di 30 nei momenti più critici..
Mentre senza aa e' quasi sempre fisso a 60!
x la prima volta ci potrai giocare 'quasi' perfettamente fluido
tutto al max con filtri attivi e full hd..mica male eh!!
guarda qui la differenza tra gtx 285, 2 in sli e la 5970..
e considera che sono i driver vecchi..io faccio 53 avarage con le stesse impostazioni..
http://img195.imageshack.us/img195/1074/crysis8xaa.png (http://img195.imageshack.us/i/crysis8xaa.png/)
Alex-Murei
17-01-2010, 11:04
Ragazzi ma siete proprio sicuri che queste ATI non mandano l'audio in bit stream all'amplificatore?
:confused:
Simedan1985
17-01-2010, 12:50
Ragazzi che raia ...domani mi fucilo sta 630 da draxx....:D,gia mi so registrato.
ragazzi la mia belva finalmente è arrivata. cavolo ma è enorme.:eek: ora la devo provare per benino quindi non mi vedrete per un po'.:D
mi sa tanto che nel giro di poco qui dentro tutti avremo le nostre 5970. ormai i problemi stanno finendo.;)
Alex-Murei
17-01-2010, 14:54
Nessuno che la usa con un amplificatore che sappia rispondermi ?
Non sai il motivo? :rolleyes: :rolleyes: :(
Non sai il motivo? :rolleyes: :rolleyes: :(
Si ma non credo sia il caso di affrontare questo discorso qui... ;)
finalmente! stavo in ansia :sofico:
attendiamo tuoi feedback :)
ah beh la devo ancora testare per bene.
una cosa però non mi ricordo. tempo fa parlammo della funzione catalyst AI ma non ricordo qual'era l'impostazione che andava messa (disabilita, standard o avanzate). mi potete aiutare?
ah beh la devo ancora testare per bene.
una cosa però non mi ricordo. tempo fa parlammo della funzione catalyst AI ma non ricordo qual'era l'impostazione che andava messa (disabilita, standard o avanzate). mi potete aiutare?
Allora finalmente ti è arrivata!! Cmq io il catalyst AI lo metto sempre su "Avanzate" ;)
luX0r.reload
17-01-2010, 17:55
Si fallo al volo..
Ti posso assicurare che e' tutta un altra cosa!!
Va più veloce di 2 gtx285 in sli fai te..
Crysis ora a quanto lo giochi a 1980 con la 285?
Fai molta fatica tutto very hight e di aa non ne parliamo..
Con la 5970 ci giochi a 1920 tutto su very hight e aa 2x o 4x
e va dai 60 ai minimi di 30 nei momenti più critici..
Mentre senza aa e' quasi sempre fisso a 60!
x la prima volta ci potrai giocare 'quasi' perfettamente fluido
tutto al max con filtri attivi e full hd..mica male eh!!
Sembra uno spot pubblicitario :D
su disabilitato, disabiliti una delle due gpu.
tra standard ed advanced solitamente si tiene su standard... a volte l'advanced risolve qualche problema, ma è raro e di solito impatta un pò sulle performance (dico, di solito... non è una regola)
beh allora di sicuro su disabilita NO. :D sono indeciso tra standard e avanzate ma mi sa che a questo punto lascio standard.
Allora finalmente ti è arrivata!! Cmq io il catalyst AI lo metto sempre su "Avanzate" ;)
finalmente è arrivata. ho provato cod modern warfare 2, stavo giocando e mi sono detto "beh niente male come resa grafica, fluidissimo", poi così giusto per curiosità ho guardato la risoluzione e stavo giocando a 1024x768 :eek:, ovviamente ho subito portato la risoluzione in full-hd (1920x1080) e a parte che la resa grafica si è a momenti raddoppiata, la cosa più assurda è che la fluidità non ne ha risentito minimamente nel passaggio da 1024x768 (dove lavorava la cpu) a 1920x1080. davvero niente male.
Sembra uno spot pubblicitario :D
:)
no perche dici..anzi..ho sempre avuto nvidia ed ero di parte..
questa e' la mia prima ati e sono sorpreso x questo.
l'avevo sembre snobata e creduta inferiore.
beh allora di sicuro su disabilita NO. :D sono indeciso tra standard e avanzate ma mi sa che a questo punto lascio standard.
finalmente è arrivata. ho provato cod modern warfare 2, stavo giocando e mi sono detto "beh niente male come resa grafica, fluidissimo", poi così giusto per curiosità ho guardato la risoluzione e stavo giocando a 1024x768 :eek:, ovviamente ho subito portato la risoluzione in full-hd (1920x1080) e a parte che la resa grafica si è a momenti raddoppiata, la cosa più assurda è che la fluidità non ne ha risentito minimamente nel passaggio da 1024x768 (dove lavorava la cpu) a 1920x1080. davvero niente male.
in 1920x1080 girava a 100fs la gtx295,questa girera almeno 140..
col vsinc che ti taglia a 60 non vedrai mai rallentamenti,e' impossibile
provati i catalyst 9.12 hotfix e nel mio sistema sono piu veloci.
crysis bench 9.12
http://img696.imageshack.us/img696/7426/crysisbenchb.jpg
crysis bench 9.12 hotfix
http://img696.imageshack.us/img696/3908/crysishot12.jpg
:)
no perche dici..anzi..ho sempre avuto nvidia ed ero di parte..
questa e' la mia prima ati e sono sorpreso x questo.
l'avevo sembre snobata e creduta inferiore.
Perfetto!! Ti posso usare come esempio contro chi continua a dire che nVidia è superiore sui driver ecc. ecc. mentre ATI fa schifo??? :D
Sul forum di AVMagazine dicono che è fattibilissimo, però devi veicolare l'uscita sul video con dvi e l'audio su amplificatore con l'hdmi.
Così è quello che ho capito io.
Ciao :)
Perfetto!! Ti posso usare come esempio contro chi continua a dire che nVidia è superiore sui driver ecc. ecc. mentre ATI fa schifo??? :D
Dal thread di Empire Total War su Hardware Upgrade:
Bene ho appena aggiornato i drivers della nVidia alla versione 195.62 e sulla mappa tattica sono sparite le città......ma che boiata è? ma vaffXXXXX
Prima avevo i 190.38 e andava tutto ok.
Li rimetterò...che devo dire....scandalo.
PS: sulla mappa tattica oltre alla mappa ovviamente vedo solo A: Le bandiere delle città B: gli eserciti fuori dalle città.
Io uso un amplificatore, ma sfrutto le uscite analogiche 7.1 della Creative, ed entro nell'ingresso multicanale dell'ampli. In questo modo non perdo l'EAX anche se sono consapevole che non è fondamentale, comunque tanto per sfruttare meglio le funzioni della scheda audio, poi l'ampli butta solo fuori quello che gli arriva senza far nessun lavoro.
Dal thread di Empire Total War su Hardware Upgrade:
ma io li ho su ma nn ho assolutamente sti problemi :asd:
EDIT i miei sono i 195,81
ma io li ho su ma nn ho assolutamente sti problemi :asd:
EDIT i miei sono i 195,81
Non so che dirti, ma riportavo solo il messaggio per il discorso del problema dei drivers che può capitare a tutti indipendentemente dalla scheda posseduta.
Non so che dirti, ma riportavo solo il messaggio per il discorso del problema dei drivers che può capitare a tutti indipendentemente dalla scheda posseduta.
si si sono d accordo... ma con i driver 18x.xx nn mi ricordo quali era pressoché ingiocabile empire.. mi riportava al desktop 5 volte su 4 ...quindi come vedi altri problemi li ho avuti pure io
in 1920x1080 girava a 100fs la gtx295,questa girera almeno 140..
col vsinc che ti taglia a 60 non vedrai mai rallentamenti,e' impossibile
beh si, è difficile mettera in difficoltà in full-hd.
beh ma cod è leggero leggero, ho visto la differenza di consumi giocando a cod o a warhed, nel primo picchi massimi di 270w, nel secondo picchi massimi di circa 380w
vorrei tanto testarla con giochi pesanti ma per ora ho cod mw2, operation flashpoint 2 (ancora da provare) e nfs shift (ancora da provare). e mi sa tanto che non sono giochi pesanti neanche quelli.
si si sono d accordo... ma con i driver 18x.xx nn mi ricordo quali era pressoché ingiocabile empire.. mi riportava al desktop 5 volte su 4 ...quindi come vedi altri problemi li ho avuti pure io
Io, invece, con ATI mai avuti questi problemi.
Almeno fino ad ora.
shift, con l'ultima patch e la 5970 sembra un altro gioco, la pulizia grafica e la fluidità sono da capolavoro... consigliata inquadratura sul cofano per vedere i riflessi dinamici e allucinanti del mondo sul cofano stesso, in tempo reale
beh io gioco con la visuale interna perchè uso il volante. chissà se ci sono miglioramenti anche lì.
ertruffa
17-01-2010, 20:32
beh io gioco con la visuale interna perchè uso il volante. chissà se ci sono miglioramenti anche lì.
con la patch 1.2 gia' volava con la 5870,con la 5970 occhio che le auto escono dal monitor:sofico:
Guarda che per i giochi attuali la 5970 è assolutamente sprecata a parte crysis. Warfare 2 a 1920x1200 tutto al masimo del massimo antialiasing e anisotropico gli fa il solletico pure alla mia 4870x2.
Per mettere in difficoltà la 5970 non esiste quasi niente attualmente e nemmeno la 4870x2 e la 5870. Proprio per questo io aspetterò che il prezzo scenda di molto prima di comprarla.
Certo per uno che non proviene da una scheda come la 4870x2 è invece un acquisto azzeccato e longevo anche se putroppo costa a mio parere troppo per motivi di marketing e mancanza di concorrenza.
con la patch 1.2 gia' volava con la 5870,con la 5970 occhio che le auto escono dal monitor:sofico:
farò attenzione. :D
Guarda che per i giochi attuali la 5970 è assolutamente sprecata a parte crysis. Warfare 2 a 1920x1200 tutto al masimo del massimo antialiasing e anisotropico gli fa il solletico pure alla mia 4870x2.
Per mettere in difficoltà la 5970 non esiste quasi niente attualmente e nemmeno la 4870x2 e la 5870. Proprio per questo io aspetterò che il prezzo scenda di molto prima di comprarla.
Certo per uno che non proviene da una scheda come la 4870x2 è invece un acquisto azzeccato e longevo anche se putroppo costa a mio parere troppo per motivi di marketing e mancanza di concorrenza.
discorso giustissimo. io però mi sono appena fatto il pc nuovo e ho voluto optare per il massimo del massimo visto che venivo da un athlon xp 2200, 1gb di ram e scheda video geforce 7600gs 256mb. insomma volevo fare il salto di qualità.
ladypeche
17-01-2010, 21:28
Son contento che finalmente ti èarrivata x quanto riguarda a shift rispetto alla 295 migliora moltissimo a livello di fps e interno all'abitacolo spara fps a nn finire mentre cala un pò (si fa x dire)con visuale con auto in lontananza
probabilmente xchè deve renderizzare + particolari e nell'abitacolo (con la pagani zonda) nn esiste lo specchio centrale .X accorgersi del calo o aumento di fps bisogna x forza disattivare il wsync Xchè attivandolo qualsiesi impostazione forzata da pann di controllo nn si muove dai 60 fps
Quindi credo proprio nn ne rimarrai deluso
raga come si fa a usare redline x i voltaggi?
mi dice che la scheda non e' supportata!
raga come si fa a usare redline x i voltaggi?
mi dice che la scheda non e' supportata!
Vai su questa pagina: http://www.sapphiretech.com/presentation/downloads/download_index_01.aspx?psn=0006, seleziona la tua scheda video poi il tuo sistema operativo e scarica la nuova versione di RedLine ;)
Son contento che finalmente ti èarrivata x quanto riguarda a shift rispetto alla 295 migliora moltissimo a livello di fps e interno all'abitacolo spara fps a nn finire mentre cala un pò (si fa x dire)con visuale con auto in lontananza
probabilmente xchè deve renderizzare + particolari e nell'abitacolo (con la pagani zonda) nn esiste lo specchio centrale .X accorgersi del calo o aumento di fps bisogna x forza disattivare il wsync Xchè attivandolo qualsiesi impostazione forzata da pann di controllo nn si muove dai 60 fps
Quindi credo proprio nn ne rimarrai deluso
si beh sicuramente non rimarrò deluso comunque vi farò sapere. appena ho un attimo lo installo.
Vai su questa pagina: http://www.sapphiretech.com/presentation/downloads/download_index_01.aspx?psn=0006, seleziona la tua scheda video poi il tuo sistema operativo e scarica la nuova versione di RedLine ;)
grazie!
funziona perfettamente.
ho messo una tacca in meno del max sia nel core che nelle memorie
ed ho provato a 900\1300..e' stabilissimo
quanto siete arrivati come max oc?
downloader
18-01-2010, 09:33
grazie!
funziona perfettamente.
ho messo una tacca in meno del max sia nel core che nelle memorie
ed ho provato a 900\1300..e' stabilissimo
quanto siete arrivati come max oc?
Ma queste operazioni con dissipatore di serie ? Oppure altro ?
Simedan1985
18-01-2010, 09:47
Ragazzi sono dei vostri...presa da hardware planet,l'ultima disponibile a 610...infatti adesso nn le segna + come disponibili.L'inculatura è che lunedi è chiuso quindi domani me la spedisce ,c'è scritto spedizione immediata
downloader
18-01-2010, 09:59
Ragazzi sono dei vostri...presa da hardware planet,l'ultima disponibile a 610...infatti adesso nn le segna + come disponibili.L'inculatura è che lunedi è chiuso quindi domani me la spedisce ,c'è scritto spedizione immediata
mamma mia... nono io aspetto per diventare dei vostri :D
Ma queste operazioni con dissipatore di serie ? Oppure altro ?
di serie..e' rumoroso ma e' funzionale di brutto..
io la tengo in manuale fissa a 50% la ventola e ieri notte ho fatto girare il bench di crysis x 10 loop (circa 10 minuti) con overvolt e clock di 900\1300 e la temp
non ha mai superato i 65\70 gradi..direi niente male visto l'oc veramente spinto..
unica cosa che il bench di crysis mi fa esattamente lo stesso punteggio passando da 800\1200 a 900\1300,
mentre da freq default a 800\1200 aumenta 8 frame in avarage e 4 in frame minimi..
probabilmente xche oltre gli 800\1200 sono cpu limited persino con i7 a 4ghz!!!!!
ci vuole un i7 965 cloccato a 5ghz x spremerla a freq di 900\1300 secondo me..
ragazzi ma perche nel 3d di fermi la gente sembra non ascoltare ?? :asd: e si continua comparare una vga da 300 euro con una da... 600?? Questa scheda sara la rivale di fermi... comunque ragazzi con l unigine il tessellatore di questa vga come lavora?? intendo prestazioni nei confronti della 5870... dovrebbe raddoppiare le capacita di tessellazione no??
downloader
18-01-2010, 11:09
unica cosa che il bench di crysis mi fa esattamente lo stesso punteggio passando da 800\1200 a 900\1300,
mentre da freq default a 800\1200 aumenta 8 frame in avarage e 4 in frame minimi..
probabilmente xche oltre gli 800\1200 sono cpu limited persino con i7 a 4ghz!!!!!
ci vuole un i7 965 cloccato a 5ghz x spremerla a freq di 900\1300 secondo me..
i frames non sono pochi... per il banch penso ad una non ottimizzazione del software (parli di crysis eh ;) )
ragazzi ma perche nel 3d di fermi la gente sembra non ascoltare ?? :asd: e si continua comparare una vga da 300 euro con una da... 600?? Questa scheda sara la rivale di fermi... comunque ragazzi con l unigine il tessellatore di questa vga come lavora?? intendo prestazioni nei confronti della 5870... dovrebbe raddoppiare le capacita di tessellazione no??
io devo ancora provare l'ungine pero in dirt2 con tutto ultra in dx11 1980x1080 aa8x nel bench con leggero oc di 800\1200 mi fa avarage 72 e minimi 63
si beh sicuramente non rimarrò deluso comunque vi farò sapere. appena ho un attimo lo installo.
ho appena provato shift....addio vita sociale.:eek: :D
i frames non sono pochi... per il banch penso ad una non ottimizzazione del software (parli di crysis eh ;) )
no e' che secondo me il bench e' molto cpu dipendente,nel gioco un po meno..
cmq con freq 900\1300 e cpu a 4ghz 1980x1080 dx10 very hight + aa8x
sono arrivato a 59 avarage .. direi cmq impressionante come risultato
gira bene eh?
Ma l'eyefinity si può anche con due soli monitor?
caurusapulus
18-01-2010, 11:26
Prova Dirt 2 :D
downloader
18-01-2010, 11:51
Ma l'eyefinity si può anche con due soli monitor?
3 o 6 credo
3 o 6 credo
C'era qualcuno che diceva che ne aveva usati solamente 2... pure io sapevo 3 o 6 invece.
Una domanda raga ma ho visto che quando io
imposto redline con i voltaggi più alti e dopo riavvio il pc,
quando riapro redline nuovamente sono tornati a default..
Si devono impostare tutte le volte?
Oppure al riavvio segna così ma in realtà
sono rimasti più alti?
gira bene eh?
è impressionante, tutto merito della patch 1.02 e della 5970.
l'avevo provato tempo fa sul notebook (intel core 2 duo p8400 @ 2.26ghz, 3gb di ram e scheda video geforce 9650m gt 1gb) ma non credevo potesse arrivare a tanto.
Prova Dirt 2 :D
eh ma in dirt 2 hanno risolto quel problema degli schizzi di fango sul parabrezza? sarebbe bello provarlo anche perchè vorrei testare la scheda con un gioco dx11.
eh ma in dirt 2 hanno risolto quel problema degli schizzi di fango sul parabrezza? sarebbe bello provarlo anche perchè vorrei testare la scheda con un gioco dx11.
Manco cicciolina è così appassionata di schizzi quanto voi... basta co sti schizzi, dirt 2 è spettacolare con tutto al max in ogni caso!!
downloader
18-01-2010, 12:55
Manco cicciolina è così appassionata di schizzi quanto voi... basta co sti schizzi, dirt 2 è spettacolare con tutto al max in ogni caso!!
:asd:
anche xche siamo all'inizio con i driver..
sono i primi che la supportano ufficialmente!
ci vuole almeno 2 o 3 uscite di driver perche renda al top..
con la 295 mi andava in sli 2 volte su 3..ogni tanto partiva in singola all'inizio!
è impressionante, tutto merito della patch 1.02 e della 5970.
l'avevo provato tempo fa sul notebook (intel core 2 duo p8400 @ 2.26ghz, 3gb di ram e scheda video geforce 9650m gt 1gb) ma non credevo potesse arrivare a tanto.
Con Catalyst A.I. attivo sia con singola 5970 che in CrossfireX che sappia io no.
Se lo disattivi invece si ma hai un calo di prestazioni evidente.
sickofitall
18-01-2010, 14:36
Con Catalyst A.I. attivo sia con singola 5970 che in CrossfireX che sappia io no.
ovvio che hai un calo, se con la 5970 disattivi l'ai in pratica ti funziona solo una delle due gpu
EDIT: voi sulle vostre 5970 riuscite a controllare la ventola? avete flashato un nuovo bios per farlo? sul sito xfx danno un bios aggiornato per risolvere il problema, stasera lo provo
downloader
18-01-2010, 15:03
infatti se non erro il problema si presenta con i sistemi in crossfire(x)
:D
magari una prova la faccio.
ovvio che hai un calo, se con la 5970 disattivi l'ai in pratica ti funziona solo una delle due gpu
EDIT: voi sulle vostre 5970 riuscite a controllare la ventola? avete flashato un nuovo bios per farlo? sul sito xfx danno un bios aggiornato per risolvere il problema, stasera lo provo
Si esatto io da 4 GPU --> 1 un calino lo vedo. :D
Su entrambe le 5970 (Sapphire OC) regolo la ventola senza problemi dal CCC e mi funziona anche il tool Redline (ultima versione dal sito Sapphire) senza problemi. Ah Windows 7 64 Bit Ultimate.
regolo la ventola anche io senza problemi dal ccc
sickofitall
18-01-2010, 16:38
Si esatto io da 4 GPU --> 1 un calino lo vedo. :D
Su entrambe le 5970 (Sapphire OC) regolo la ventola senza problemi dal CCC e mi funziona anche il tool Redline (ultima versione dal sito Sapphire) senza problemi. Ah Windows 7 64 Bit Ultimate.
regolo la ventola anche io senza problemi dal ccc
magari solo le prime sapphire uscite avevano il problema della ventola, infatti pure lì è uscito un bios aggiornato
Simedan1985
18-01-2010, 17:07
Ragazzi ,qualcuno sa dirmi se con un core i7 a 3.2Ghz si è cpu limit con la 5970??
E inoltre in breve qualcuno mi spiega il concetto di cpu limit ,e a che risoluzioni si trova?
(io le so le risposte...ma nn servono a me:asd:)
Grazie come sempre
sickofitall
18-01-2010, 17:13
Ragazzi ,qualcuno sa dirmi se con un core i7 a 3.2Ghz si è cpu limit con la 5970??
E inoltre in breve qualcuno mi spiega il concetto di cpu limit ,e a che risoluzioni si trova?
Grazie come sempre
di solito sei cpu limit quando overcloccando la vga non hai nessun vantaggio prestazionale
downloader
18-01-2010, 17:15
se prendi un i7 975 in oc con azoto ( :D) e nel tuo sistema monti una ati 800xt (bella schedina ma vecchiotta) sei palesemente gpulimited...
cioè nell'ambito di un gioco o applicazione grafica, le prestazioni sono limitate dalla gpu
cpu limited è l'opposto... la 5970 è una bestia e non la sfrutti al massimo se le applicazioni sono limitate in prestazione dalla cpu...
in questo caso però il limite non credo proprio sia delle cpu o fisico... sono i driver che non sfruttano ad esempio tutti i core della cpu correttamente e ovviamente stesso discorso vale per i giochi (sono pochi quelli che aumentano di prestazione con l'aumentare dei core, ci sono diversi banch)
Alex-Murei
18-01-2010, 19:45
Qualcuno saprebbe rispondermi ?
kinotto88
18-01-2010, 20:03
Grazie come sempre
il concetto di cpu limited è strettamente legato alla risoluzione del monitor.
più è alta più la vga tende a incidere maggiormente sulle prestazioni, più è bassa più è la cpu a fare da collo.
Per verificare se sei cpu limited, lancia un bench a una certa frequenza cpu, segnati l'average degli fps, rilancialo aumentando la frequenza della cpu di 100mhz (per dire) e se il risultato è maggiore, eri limitato, se è pressochè allineato non lo eri.
Fai ciò finchè non raggiungi una soglia oltre la quale non guadagni nulla nei frame, così almeno sei certo di usare al 100% la vga
sickofitall
18-01-2010, 20:53
Bios flashato e aggiornato, ora finalmente mi vede la ventola, frequenze 850/1200 con ventola al 40%, temp max 71°-68°, contro i 83° in automatico :stordita:
Bios flashato e aggiornato, ora finalmente mi vede la ventola, frequenze 850/1200 con ventola al 40%, temp max 71°-68°, contro i 83° in automatico :stordita:
Ma hai aumentato anche i voltaggi flashando?
Come si fa a far mantenere i volt di redline anche dopo un riavvio?
Non c' e modo?
ciao ragazzi sto seguendo il thread da un pò di tempo, volevo sapere se è possibile conoscere come si comporta questa vga sotto 3d06 e vantage per farmi un'idea in confronto con le 5870 e le 5850
kinotto88
19-01-2010, 00:14
ciao ragazzi sto seguendo il thread da un pò di tempo, volevo sapere se è possibile conoscere come si comporta questa vga sotto 3d06 e vantage per farmi un'idea in confronto con le 5870 e le 5850
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_5970_CrossFire/images/3dmark06_1280_1024.gif
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_5970_CrossFire/images/3dmark06_1280_1024.gif
grazie kinotto88
come vedo 2 sono sprecate
grazie kinotto88
Non basarti sui test sintetici, specialmente quelli vecchi come il 3DMark06... cmq sia per adesso e credo per un altro bel po' di tempo 2 5970 sono totalmente inutili ;)
kinotto88
19-01-2010, 00:30
più che altro a quella risoluzione con due 5970 si è cpu limited anche con un i7 a 4ghz ;)
sickofitall
19-01-2010, 08:06
Ma hai aumentato anche i voltaggi flashando?
Come si fa a far mantenere i volt di redline anche dopo un riavvio?
Non c' e modo?
No, ho flashato il bios aggiornato preso dal sito xfx, quindi l'unica cosa che è cambiata è la possibilità di regolare la ventola dal ccc ;)
per i voltaggi uso xfx overvolt tool, però nemmeno questo permette di applicare l'oc all'avvio di windows, e devo aprirlo ogni volta ;)
Allora si regoleranno ogni volta e pazienza..
Tanto poi ci si mette un attimo..
Prima di spegnere e quando non gioco stacco overdrive e redline
viceversa quando gioco..
grazie kinotto88
certo il processore in quel bench manco è cloccato, se lo si clocca a 5.2-5.4 ghz un 50k punti li fai tutti ;)
2 benchmarck x voi..
cpu i7 920 oc 4ghz
5970 oc 880/1280 con overvolt 1.35\1.35
stabile al 100%
crysis
1920x1080 dx10 very hight aa8x
http://img132.imageshack.us/img132/5402/crysistest.jpg
dirt2
1920x1080 dx11 ultra quality aa8x
http://img188.imageshack.us/img188/6850/fotoec.jpg
:winner:
Simedan1985
19-01-2010, 10:41
@Aledemo
Mi sto fregando le mani ...speriamo ke oggi mi arriva ,max domani sta qua....ho aggiornato anche il firmware all'ssd,con supporto trim x W7 e formattato il tutto :sofico:
Alex-Murei
19-01-2010, 10:51
Ma ce' qualcuno che le usa con un amplificatore???
qui c'e un test del gf100 di nvidia..
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2361/nvidia-geforce-gf100-fermi-preview-dell-architettura_8.html
dite che schiaccera la 5970?
se fanno la multi gpu forse si..ma in singola no..
qui c'e un test del gf100 di nvidia..
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2361/nvidia-geforce-gf100-fermi-preview-dell-architettura_8.html
dite che schiaccera la 5970?
se fanno la multi gpu forse si..ma in singola no..
test inattendibili.... ;) nel 3d di fermi se ne è parlato x un giorno ... la 5870 non fa cosi poco ..
downloader
19-01-2010, 11:09
E' ovvio che è una nuova tecnologia cmq... in pratica se fa quei risultati contro un 5870 immagino che uno sli di due fermi spolpa teoricamente una 5970, il punto... è che saresti veramente cpu limited e quindi prestazioni alla pari più o meno con una 5970...
per come vanno le cpu ora, credo che un 5970 preso ora duri per un paio di anni almeno tranquillamente, i giochi di oggi non la sfruttano nemmeno, come del resto non sfruttano nemmeno i core delle cpu...
test inattendibili.... ;) nel 3d di fermi se ne è parlato x un giorno ... la 5870 non fa cosi poco ..
e quanto farebbe?
stasera provo a farlo io un bench con far cry 2 e poi vi dico..
lo faccio uguale,in 1920 e aa4x
tanto se la metto alle stesse freq della 5870 e disattivo l'ai in teoria e' come se
facessi il test con la 5870 giusto?
lo faccio con una gpu e con 2..
poi ve lo posto
e quanto farebbe?
stasera provo a farlo io un bench con far cry 2 e poi vi dico..
lo faccio uguale,in 1920 e aa4x
tanto se la metto alle stesse freq della 5870 e disattivo l'ai in teoria e' come se
facessi il test con la 5870 giusto?
lo faccio con una gpu e con 2..
poi ve lo posto
farebbe sui 75 secondo i test degli utenti... dai 70 agli 80 varia a seconda del processore usato e dal clock... e per di piu mi è giunta voce che pure i test del tessellation sono taroccati... che la 5870 fa sui 37fps e non 24 come dichiarato da nvidia...:doh:
un conto dire che la gf100 è superiore a 5870 cosa che nessuno puo negare... ma da qui a taroccare i test ... a sto giro sono felice di passare per la prima volta ad ati -.-"
cmq la 5970 sempre da test visti con quelle impostazioni dovrebbe fare sui 113fps...
downloader
19-01-2010, 11:58
Qualcuno chi può tenerla a Napoli e dove ?
farebbe sui 75 secondo i test degli utenti... dai 70 agli 80 varia a seconda del processore usato e dal clock... e per di piu mi è giunta voce che pure i test del tessellation sono taroccati... che la 5870 fa sui 37fps e non 24 come dichiarato da nvidia...:doh:
un conto dire che la gf100 è superiore a 5870 cosa che nessuno puo negare... ma da qui a taroccare i test ... a sto giro sono felice di passare per la prima volta ad ati -.-"
cmq la 5970 sempre da test visti con quelle impostazioni dovrebbe fare sui 113fps...
bhe ma se fa 75 allora va poi piu o meno come fermi..il gf100 ha fatto 84...
con un oc estremo a 950\1350 schiacciamo 2 gf100 in sli tranquillamente..
stasera provo!
no pero nel tassellation ti sbagli,loro hanno dichiarato 37 infatt,non 24..
lo trovi qui
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2361/unigine_heaven.png
loro dichiarano che hanno un chip interno all'interno della scheda che si occupa del tassellation mentre invece le ati solo
via software
no pero nel tassellation ti sbagli,loro hanno dichiarato 37 infatt,non 24..
lo trovi qui
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2361/unigine_heaven.png
loro dichiarano che hanno un chip interno all'interno della scheda che si occupa del tassellation mentre invece le ati solo
via software
ma ati ha il tessellatore hw eh... nvidia sfrutta invece gli shader per eseguire la tessellation.. un po come phisx per capirci...
cmq ah ok li il dato è giusto.. ma io parlavo dei test interni a nvidia... ora non ricordo dove ma è la slide con il grafico che fa vedere l andamento di fermi e della 5870 in 30 secondi di ungine... li la 5870 fa una media di 24 -.-"
quel test che mi hai linkato è fatto dalla redazione non dall nvidia;)
ma ati ha il tessellatore hw eh... nvidia sfrutta invece gli shader per eseguire la tessellation.. un po come phisx per capirci...
cmq ah ok li il dato è giusto.. ma io parlavo dei test interni a nvidia... ora non ricordo dove ma è la slide con il grafico che fa vedere l andamento di fermi e della 5870 in 30 secondi di ungine... li la 5870 fa una media di 24 -.-"
quel test che mi hai linkato è fatto dalla redazione non dall nvidia;)
a si?
pensavo fosse solo software quello ati non hw..
ma si puo regolare la quantita\qualita di tassallation che voglio usare?
oppure e' il gioco di per se che viene programmato in quel modo e basta..
Ciao,
non me ne intendo....ma per la scheda della news occorre già avere un impianto a liquido nel case con radiatore ecc o funziona indipendentemente da sola?? :confused: :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/da-powercolor-una-radeon-hd-5970-raffreddata-a-liquido_31323.html
Grazie mille
ragazzi una domanda. giocando a nfs shift mi sono accorto che le luci anteriori e posteriori delle auto lampeggiano. a me non sembra tanto normale. voi che dite?
p.s. ho installato i 9.12.
Non basarti sui test sintetici, specialmente quelli vecchi come il 3DMark06... cmq sia per adesso e credo per un altro bel po' di tempo 2 5970 sono totalmente inutili ;)
non lo dicevo perchè voglio predere 2 5970, ma dai result è evidente che non cè nessun vantaggio oc o non oc
più che altro a quella risoluzione con due 5970 si è cpu limited anche con un i7 a 4ghz ;)
quoto ma qualche post fa dicevo che una basta e avanza
Credo che la tesselation software equivalga alla morte visto quanta roba viene aggiunta :D
Credo che la tesselation software equivalga alla morte visto quanta roba viene aggiunta :D
ma si puo in qualche modo regolare?
rinomina l'eseguibile in grid.exe :P
ah ecco. ti ringrazio.;)
ma si puo in qualche modo regolare?
ma in dirt2 aggiunge poco o niente..dove aggiunge parecchio da essere
evidente?
nel demo di ungine?
evidente?
nel demo di ungine?
Guarda in Unigine Heaven Benchmark con tessellation attiva non andranno a dovere manco le schede che usciranno tra 2 anni, perchè come detto tante volte usa male la tessellation. Praticamente in Unigine la tessellation viene applicata a tutto il panorama che vediamo sullo schermo, anche nei paesaggi in fondo dove non serve a niente proprio perchè sono distanti, appesantendo così inutilmente il lavoro della scheda video. Il vero uso della tessellation deve essere fatto in maniera dinamica, ovvero applicato li dove possa essere ben notato, lasciando tutto il resto inalterato.
a si?
ma si puo regolare la quantita\qualita di tassallation che voglio usare?
oppure e' il gioco di per se che viene programmato in quel modo e basta..
no è il gioco in teoria...perche solo via catalyst non puoi dire a un engine di applicare la tessellation... x chiarirci non è una cosa come l aa che lo attivi da pannello di controllo indipendentemente dal motore grafico. L ati ha un hw dedicato che si incarica di effettuare la tessellation... ora cerco qualche link
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5870-review-test/7
evidente?
nel demo di ungine?
in dirt2 è totalmente inutile... non noterai mai le differenze a meno di metterti li a fissare i particolari... l unica differenza che noterai è l acqua che si sposta dinamicamente al passaggio dell auto...dai un occhio a alien vs predator se vuoi vedere la tessellation...promette molto bene.. http://www.youtube.com/watch?v=-u8VESbc3QU
per l unigine quoto Rsdj..
sickofitall
19-01-2010, 19:09
qualcuno di voi per caso usa i controlli osd di afterburner?
allora ragazzi..ho fatto 2 test con far cry 2 con le stesse frequenze di 2 5870.
1920x1080 dx 10 aa4x ultra :
2 gpu
http://img195.imageshack.us/img195/4031/farcry2crxoc.jpg
1 gpu
http://img63.imageshack.us/img63/4565/farcry21gpuoc.jpg
si fermi direi meglio con 1 gpu..ma bisogna tener conto che far cry 2 forse e' piu ottimizzato x nvidia..
bisognera poi vedere l'aumento effettivo usando 2 gpu in percentuale
se diventera cpu limited oppure no..
cmq anche se andranno di piu di sicuro almeno x un anno non ne varranno il cambio tanto se si va a 130 o 160 non cambiera nulla usando il vsinc..
bisognera vedere in situazioni dx11 dove si comiceranno a mettere in crisi l'eventuale guadagno..oppure un altra 5970 a qual punto e via!
allora ragazzi..ho fatto 2 test con far cry 2 con le stesse frequenze di 2 5870.
1920x1080 dx 10 aa4x ultra :
2 gpu
http://img195.imageshack.us/img195/4031/farcry2crxoc.jpg
1 gpu
http://img63.imageshack.us/img63/4565/farcry21gpuoc.jpg
si fermi direi meglio con 1 gpu..ma bisogna tener conto che far cry 2 forse e' piu ottimizzato x nvidia..
bisognera poi vedere l'aumento effettivo usando 2 gpu in percentuale
se diventera cpu limited oppure no..
cmq anche se andranno di piu di sicuro almeno x un anno non ne varranno il cambio tanto se si va a 130 o 160 non cambiera nulla usando il vsinc..
bisognera vedere in situazioni dx11 dove si comiceranno a mettere in crisi l'eventuale guadagno..oppure un altra 5970 a qual punto e via!
Che driver usi? Il processore a quanti ghz era quando hai eseguito il benchmark?
sickofitall
20-01-2010, 00:48
Pure io ho provato il bench di farcry2, a 1680 aa4x e poi tutto il resto a palla (driver 9.12 ufficiali e frequenze 850/1200)
Settings: Demo(Ranch Small), 1680x1050 (120Hz), D3D10, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(4x), VSync(No), Overall Quality(Custom), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(No), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)
* Average Framerate: 129,90
* Max. Framerate: 177,55
* Min. Framerate: 98,52
con cpu a 3.8, domani voglio provare a 4.2 e vedere se guadagno qualcosa :)
EDIT
stesso test a 4.2
Settings: Demo(Ranch Small), 1680x1050 (120Hz), D3D10, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(4x), VSync(No), Overall Quality(Ultra High), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)
* Average Framerate: 127,61
* Max. Framerate: 170,96
* Min. Framerate: 99,59
EDIT 2
Ho notato solo ora che nel test a 3.8 ho scordato di attivare il bloom :stordita:
EDIT 3
test sempre a 4.2 con una vga solo
* Average Framerate: 64,71
* Max. Framerate: 101,65
* Min. Framerate: 48,62
Pure io ho provato il bench di farcry2, a 1680 aa4x e poi tutto il resto a palla (driver 9.12 ufficiali e frequenze 850/1200)
* Average Framerate: 129,90
* Max. Framerate: 177,55
* Min. Framerate: 98,52
con cpu a 3.8, domani voglio provare a 4.2 e vedere se guadagno qualcosa :)
EDIT
stesso test a 4.2
* Average Framerate: 127,61
* Max. Framerate: 170,96
* Min. Framerate: 99,59
EDIT 2
Ho notato solo ora che nel test a 3.8 ho scordato di attivare il bloom :stordita:
EDIT 3
test sempre a 4.2 con una vga solo
* Average Framerate: 64,71
* Max. Framerate: 101,65
* Min. Framerate: 48,62
siamo chiaramente cpu limited..a 1920 va uguale a 1680..
in teoria allora 2 fermi non dovrebbero fare molto di piu..a meno che non aumenti la cpu.
una domanda ot: ma come fai ad essere stabile a 4ghz con voltaggio di 1.20?(che hai scritto in firma)
io lo devo tenere a 1.36 altrimenti freeza a 4ghz..
sickofitall
20-01-2010, 09:15
siamo chiaramente cpu limited..a 1920 va uguale a 1680..
in teoria allora 2 fermi non dovrebbero fare molto di piu..a meno che non aumenti la cpu.
una domanda ot: ma come fai ad essere stabile a 4ghz con voltaggio di 1.20?(che hai scritto in firma)
io lo devo tenere a 1.36 altrimenti freeza a 4ghz..
nel mio caso non mi sembra di essere cpu limited, visto che da 3.8 a 4.2 gli fps sono praticamente gli stessi...
magari prova a fare un bench a 1680 con le impostazioni del mio post, se ti fa uguale vuol dire che siamo cpu limited...
potrei provare pure io a 1920, solo che dovrei riesumare il crt 21" :stordita:
con quello posso provare anche a 2500x1500 :D
nel mio caso non mi sembra di essere cpu limited, visto che da 3.8 a 4.2 gli fps sono praticamente gli stessi...
magari prova a fare un bench a 1680 con le impostazioni del mio post, se ti fa uguale vuol dire che siamo cpu limited...
potrei provare pure io a 1920, solo che dovrei riesumare il crt 21" :stordita:
con quello posso provare anche a 2500x1500 :D
ok provero!
ps: se riesci risp alla domanda sulla cpu!
sickofitall
20-01-2010, 10:09
ok provero!
ps: se riesci risp alla domanda sulla cpu!
hai un c0? se la risposta è positiva, è normale avere 1.36 per i 4ghz ;)
a 4.2 sono a 1.27 :D
hai un c0? se la risposta è positiva, è normale avere 1.36 per i 4ghz ;)
a 4.2 sono a 1.27 :D
e che cavolo e' il c0?
sickofitall
20-01-2010, 11:06
e che cavolo e' il c0?
http://www.informaticaeasy.net/images/stories/920D0_MAXCLK3%20su%20Rampagw%20II%20eX%20.jpg
scaricati cpu-z, su revision c'è scritto che versione della cpu hai
Scusate ho letto che anche ati sta introducendo il 3d.... a parte che a me interesserebbe solo per i film...ma come funziona?? Come quello di nvidia che ti devi acquistare occhialini da 150 euro con ricevitore o bastano degli occhialini tipo cinema?? poi a parte i giochi che non m interessano in 3d i film in 3d si possono vedere sul pc?? (ovviamente con monitor apposito ;))
http://www.informaticaeasy.net/images/stories/920D0_MAXCLK3%20su%20Rampagw%20II%20eX%20.jpg
scaricati cpu-z, su revision c'è scritto che versione della cpu hai
ce l'ho cpuz ma non sapevo esistessero diverse versioni..
comunque ora lo so!
ce l'ho cpuz ma non sapevo esistessero diverse versioni..
comunque ora lo so!
si il d0 è un affinamento del 920... piu propenso all'overclock a voltaggi contenuti... anche io a 3.6 stabile con 1.25v ci sto usando il pc normalmente e giocando senza problema alcuno ma dopo 15 minuti di prime crasha... ;)
La Paura
20-01-2010, 16:42
Salve a tutti,
qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi qualche shop online dove comprare questa scheda e che sia diponibile ora?....sto impazzendo nel tentativo di prenderla, è introvabile.
anche in PM va bene.
Grazie in anticipo.
downloader
20-01-2010, 16:50
Mi dispiace è che il processo di produzione di questa scheda fa schifo e quindi ne producono poche e ogni volta che vogliono fornire un negozio ne consegnano tipo 2....
è na roba assurda....
e così ne approfittano mettendo prezzi che vanno dai 600 agli 800, ma sta scheda di fatto vale tra i 500 e i 550 euro...
nell'attesa di Fermi mi diletto un po nel testing......ecco le bambine :sofico:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100120165902_201015asus_intel11.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100120165902_201015asus_intel11.jpg)
La Paura
20-01-2010, 17:07
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100120165902_201015asus_intel11.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100120165902_201015asus_intel11.jpg)
le hai tutte quelle schede? inviamene una quando hai fatto i test....cavolo è introvabile:muro: :muro: :muro:
sickofitall
20-01-2010, 17:29
sono 5870 :Prrr:
Alex-Murei
20-01-2010, 18:03
Io vorrei acquistarne una , volevo sapere i driver come si comportano con i giochi ? e sopratutto qualcuno saprebbe rispondermi se queste schede mandano l'audio in uscita in bit stream ?
Ce' qualcuno che le 'usa in ambito Home theather ?
sono 5870 :Prrr:
Allora gliene può inviare 2 :asd:
Io vorrei acquistarne una , volevo sapere i driver come si comportano con i giochi ? e sopratutto qualcuno saprebbe rispondermi se queste schede mandano l'audio in uscita in bit stream ?
Ce' qualcuno che le 'usa in ambito Home theather ?
Se vuoi acquistarla principalmente ti consiglio anche di cambiare alimentatore, con quello stai stretto. Cmq per l'audio non ti conviene farlo passare per la scheda audio del pc??
Alex-Murei
20-01-2010, 18:09
Se vuoi acquistarla principalmente ti consiglio anche di cambiare alimentatore, con quello stai stretto. Cmq per l'audio non ti conviene farlo passare per la scheda audio del pc??
Non ho piu quella scheda audio perchè mi si era rotto il pannello con le varie uscite audio , e quindi volevo sapere se questa scheda riuscisse a farlo .
Quindi con questo ali dici che non regge ?
sickofitall
20-01-2010, 18:10
quoto, spesso per risparmiare un cavo va a finire che ne esce un'accrocchio di soluzione, molto meglio collegare l'amplificatore direttamente alla scheda audio :)
Non ho piu quella scheda audio perchè mi si era rotto il pannello con le varie uscite audio , e quindi volevo sapere se questa scheda riuscisse a farlo .
Per quanto riguarda l'audio in bit stream non ti so rispondere. Invece per l'alimentatore la stessa ATI consiglia minimo un 650W, poi se fai overlclock sia su cpu che scheda video ti conviene che pigli almeno un buon 750W.
sickofitall
20-01-2010, 18:13
se non sbaglio la vga veicola solamente, e non ha una scheda audio al suo interno, quindi se la tua è rotta dovrai per forza di cose comprarne un'altra ;)
Per l'audio bisogna collegarsi via hdmi a un'amplificatore esterno.
se non sbaglio la vga veicola solamente, e non ha una scheda audio al suo interno, quindi se la tua è rotta dovrai per forza di cose comprarne un'altra ;)
Nelle caratteristiche compare questo:
Output protected high bit rate 7.1 channel surround sound over HDMI with no additional cables required
Però sinceramente non me ne intendo molto a riguardo...
Alex-Murei
20-01-2010, 19:45
Per l'audio bisogna collegarsi via hdmi a un'amplificatore esterno.
Quindi lo passa in bit sream all'ampli giusto?
Nelle caratteristiche compare questo:
Però sinceramente non me ne intendo molto a riguardo...
Nelle caratteristiche dovrebbe farlo.
Io so soltanto che va collegata così, ma non l'ho fatto perchè non ho l'amplificatore.
ma si sa già quando usciranno i 10.1?
Zodd_Il_nosferatu
20-01-2010, 21:05
ma si sa già quando usciranno i 10.1?
mercoledì o giovedì prossimo
sera, tra 10 giorni mi arriva il pc nuovo con 2 5970, volevo saper con quale gioco posso testare le 5970. io avevo pensato con crysis..... sbaglio? dirt2 mi pare lo posso scaricare gratuitalmente con la versione shappire grazie
Simedan1985
20-01-2010, 22:05
Allora ragazzi oggi mi è arrivata la bestiolina:D ..che dire sono soddisfattissimo
In primis per la qualità costruttiva della scheda ,poi prestazioni da urlo,rumore ventola 0,e temp inferiori a quelle della 295....che dire veramente un prodotto da leccarsi i baffi:sofico: ..allego una foto
http://forum.italianzone.eu/attachments/serie-battlefield/3450d1264017025-ho-acquistato-battlefield-bad-company-2-su-ea-store-dsc0470y.jpg
aspettiamo la foto della bistecca :stordita:
Confermo che la ati 5970 va n bitstream con hdmi a patto che usi esclusivamente l' adattatore fornito.prima che tu perda la testa come ho fatto io ti consiglio di mettere i catalyst in versione hotfix se no non va in
bit stream e di scaricare la release di mediaplayer Classic che trovi linkata nelle news di hwupgrade del mese di dicembre.e' l'unica compatibile con true hd e dts e supporta unicamente le ultime ati e le azureus.Ciao
Confermo che la ati 5970 va n bitstream con hdmi a patto che usi esclusivamente l' adattatore fornito
Che adattatore forniscono? Quello DVI->HDMI? Solo con quello?
Una domanda ragazzi..
Chi ha 2 5970 in crx potrebbe fare i 2 test
identici come li ho fatti io?
Crysis a 1920 aa8x dx10 very hight
far cry 2 ultra aa4x 1920
per vedere la differenza in termini di guadagno!!
Fra qualche mese volevo aggiungerne un
altra anche io..
Grazie in anticipo
sickofitall
21-01-2010, 10:45
Una domanda ragazzi..
Chi ha 2 5970 in crx potrebbe fare i 2 test
identici come li ho fatti io?
Crysis a 1920 aa8x dx10 very hight
far cry 2 ultra aa4x 1920
per vedere la differenza in termini di guadagno!!
Fra qualche mese volevo aggiungerne un
altra anche io..
Grazie in anticipo
Anche se ne aggiungi un'altra che vantaggi avresti? già con una sola viaggio a 120fps su farcry, e li vedo tutti perchè ho il monitor a 120hz
tu invece ne hai uno a 60hz, quindi quando sei arrivato a 60 non vedrai più se ne fai di piu....
Anche se ne aggiungi un'altra che vantaggi avresti? già con una sola viaggio a 120fps su farcry, e li vedo tutti perchè ho il monitor a 120hz
tu invece ne hai uno a 60hz, quindi quando sei arrivato a 60 non vedrai più la differenza se ne fai di piu....
si lo so ma metti che fanno un gioco peso come crysis la differenza la vedi..
nonostante la mostruosa potenza della 5970 crysis e' talmente peso in very hight a ris di 1920 che in alcuni punti cala a 35\40 fs..con 2 forse rimarrebbe sempre incollato a 60..o forse no..e' questo che volevo sapere!
se aumentano le prestazioni sensibilmente nei giochi super pesi o se l'aumento
di prestazioni era irrisorio
La Paura
21-01-2010, 10:54
Allora ragazzi oggi mi è arrivata la bestiolina:D ..che dire sono soddisfattissimo
In primis per la qualità costruttiva della scheda ,poi prestazioni da urlo,rumore ventola 0,e temp inferiori a quelle della 295....che dire veramente un prodotto da leccarsi i baffi:sofico: ..allego una foto
http://forum.italianzone.eu/attachments/serie-battlefield/3450d1264017025-ho-acquistato-battlefield-bad-company-2-su-ea-store-dsc0470y.jpg
mi potresti dire ache in pm dove l'hai trovata? perchè io la voglio ma non e l'ha nessuno.:muro:
pero vorrei vedere davvero la differenza con i miei occhi con crysis..
qualche d'uno che ne ha 2 in cross quando ha voglia lo potrebbe fare?
con far cry2 non serve,basta anche solo con crysis!
in crysis forse si, ma in giochi futuri secondo me cambia e come!! se no che senso avrebbe mettere 2 5970 in cross giusto per dire ne ho 2?
con i tuoi occhi lo puoi vedere solo nel tuo pc. Chiedere a qualcuno di farti vedere quanti frames ha e postarti i risultati, ha fondamentalmente lo stesso valore di andare a guardarti le tante recensioni dove sostanzialmente vedrai che il comportamento di 2 5970 in crossX su crysis non si discosta tanto da quanto ti ho detto...
ok..ma forse non ci siamo capiti o non mi sono spiegato bene..
a me non interessa i frame AVARAGE se sono solo 10 in piu..
mi interessano i minimi..
nel mio bench faccio 61 avarage e minimi 28..
se con 2 faccio solo 70/75 di avarage ma minimi ne faccio 50\60 secondo me ne vale la pena..non mi interessa andare a 200..mi interessa non scendere mai dai 50/60 con nessun gioco al max e con tutti i filtri attivi.
ok..ma forse non ci siamo capiti o non mi sono spiegato bene..
a me non interessa i frame AVARAGE se sono solo 10 in piu..
mi interessano i minimi..
nel mio bench faccio 61 avarage e minimi 28..
se con 2 faccio solo 70/75 di avarage ma minimi ne faccio 50\60 secondo me ne vale la pena..non mi interessa andare a 200..mi interessa non scendere mai dai 50/60 con nessun gioco al max e con tutti i filtri attivi.
modesto il ragazzo :D io a 28 lo trovo gia giocabilissimo...pensa se si parla di minimi (questione di poche scene) e non di avarage...ti consiglio di non spendere altri soldi in 1 altra scheda
hai invece pensato agli ssd? quelli si che sarebbero utili
si lo so ma metti che fanno un gioco peso come crysis la differenza la vedi..
nonostante la mostruosa potenza della 5970 crysis e' talmente peso in very hight a ris di 1920 che in alcuni punti cala a 35\40 fs..con 2 forse rimarrebbe sempre incollato a 60..o forse no..e' questo che volevo sapere!
se aumentano le prestazioni sensibilmente nei giochi super pesi o se l'aumento
di prestazioni era irrisorio
qua cè qualcosa.
Pubblicato il 03/12/2009
crysis warhead on the 5970 crossfire x monster 0xaa test gave me 59 fps min 170 fps max and 112 fps average
http://video.tiscali.it/canali/truveo/838593508.html
ps: si scrive HIGH non hight.
in crysis forse si, ma in giochi futuri secondo me cambia e come!! se no che senso avrebbe mettere 2 5970 in cross giusto per dire ne ho 2?
c'è chi le usa su tv da 40 mpollici in su e filtri a palla :D
o su monitor con risoluzioni da 2560x1440 :D
Non e detto che io lo faccia..
Era per curiosità per ora.
Cmq se qualche d uno ha voglia grazie altrimenti
non importa come non detto!
Fa poi lo stesso
e scusate x high
qua cè qualcosa.
Pubblicato il 03/12/2009
crysis warhead on the 5970 crossfire x monster 0xaa test gave me 59 fps min 170 fps max and 112 fps average
ps: si scrive HIGH non hight.
grazie! xo' e' senza aa cmq mica male!
[QUOTE=al135;30542194]qua cè qualcosa.
Pubblicato il 03/12/2009
:eek:
sickofitall
21-01-2010, 14:40
reinstallato poco fa gta IV, direi spettacolo, frame sui 70-80 fissi, vsynch attivo con D3D
sickofitall
21-01-2010, 17:38
Ma in pratica il vsync senza D3D non funziona mai... Mi sa che urge proprio una piccola ottimizzazione! :D
non è che non funzioni, ma ho l'impressione che d3d lo gestisca in modo migliore
mapoetti
21-01-2010, 18:01
grazie kinotto88
grande....sono idrobooos,come stai mitico....
ma te la prendi? o aspetti fermi? ciao
mapoetti
21-01-2010, 18:02
reinstallato poco fa gta IV, direi spettacolo, frame sui 70-80 fissi, vsynch attivo con D3D
:eek: :eek: :eek: :eek:
mapoetti
21-01-2010, 18:04
[QUOTE=al135;30542194]qua cè qualcosa.
Pubblicato il 03/12/2009
:eek:
ma cosa fà 100 fps? ma è una sola scheda o 2 5970?
ma a crysis waread a 1920@1200 con 16 anti alias minimo fps?
stò valutando se prenderla....scusate a mè interessa solo crysis
Alex-Murei
21-01-2010, 19:42
Confermo che la ati 5970 va n bitstream con hdmi a patto che usi esclusivamente l' adattatore fornito.prima che tu perda la testa come ho fatto io ti consiglio di mettere i catalyst in versione hotfix se no non va in
bit stream e di scaricare la release di mediaplayer Classic che trovi linkata nelle news di hwupgrade del mese di dicembre.e' l'unica compatibile con true hd e dts e supporta unicamente le ultime ati e le azureus.Ciao
Quindi e' ancora una cosa un po immatura ..... ci vuole ancora un po' di tempo perche la cosa vada fluida con tutti i player :rolleyes:
Ragazzi ma esistono applicazioni dell'ati stream o del gpu computing di ati sfruttabili ad oggi ?? A parte il supporto flash ovviamente che prima sparisce meglio è :asd:
downloader
21-01-2010, 20:42
Ragazzi ma il motivo per cui è così difficile reperire questa scheda ??
Alla fine s'è capito ? Cos'è, ci sono solo 3 dipendenti di AMD che fabbricano le schede per tutta europa a manina ??? :rolleyes: :muro:
Simedan1985
21-01-2010, 20:45
A chi me lo chiedeva io l'ho presa da Hardware Planet...ma nn a 635 euro:eek:
downloader
21-01-2010, 21:17
dice ultimo pezzo, ma da quando l'ha messo a 635 ne avrà vendute già 5...
dice ultimo pezzo, ma da quando l'ha messo a 635 ne avrà vendute già 5...
o.O io l ho pagata 80 euro meno ...ma che prezzi sono??
cmq sono dei ladri.. ce ne sono poche e se ne approfittano come :oink:
di listino cosa 599 dollari...
nello shop dove l ho presa io 2 gliene hanno mandate...e le altre non si sa qnd dovranno arrivare
downloader
21-01-2010, 21:54
o.O io l ho pagata 80 euro meno ...ma che prezzi sono??
cmq sono dei ladri.. ce ne sono poche e se ne approfittano come :oink:
di listino cosa 599 dollari...
nello shop dove l ho presa io 2 gliene hanno mandate...e le altre non si sa qnd dovranno arrivare
Ma infatti io non compro mica a quel prezzo, a quel punto prendo 2 5870 che insieme vanno pure meglio di una 5970...
ad ogni modo, qual è lo shop ?
Ben arrivato nel clab della HD5970.Come ti trovi con qusta scheda? soddisfatto?:)
ma cosa fà 100 fps? ma è una sola scheda o 2 5970?
ma a crysis waread a 1920@1200 con 16 anti alias minimo fps?
stò valutando se prenderla....scusate a mè interessa solo crysis
http://video.tiscali.it/canali/truveo/108086438492858869.html
Una 5970 a 1680x1050 AA8X fa 21 di minimo e 48 di media, se non vuoi vederti il filmato il risultato è al minuto 2:09
Due 5970 a 1680x1050 AA8X fanno 18 di minimo e 60 di media, se non vuoi vederti il filmato il risultato è al minuto 3:43
In pratica in quella mappa, due vanno peggio di una nei minimi, e nei medi vanno il 25% più veloce.
:stordita: strana questa cosa
mapoetti
22-01-2010, 01:14
http://video.tiscali.it/canali/truveo/108086438492858869.html
Una 5970 a 1680x1050 AA8X fa 21 di minimo e 48 di media, se non vuoi vederti il filmato il risultato è al minuto 2:09
Due 5970 a 1680x1050 AA8X fanno 18 di minimo e 60 di media, se non vuoi vederti il filmato il risultato è al minuto 3:43
In pratica in quella mappa, due vanno peggio di una nei minimi, e nei medi vanno il 25% più veloce.
grazie mille......avevo anche guardato il video ma non avevo capito molto
ok...però..21 minimo non è buono...o sbaglio?
comunque a 1920@1200 senza anti alias non dovrebbe andare sotto i 35 fps ....o sbaglio?
grazie sai molto gentile
si però due 5970 a 1680*1050 :rolleyes:
Che cpu ha il tipo?
mapoetti
22-01-2010, 01:58
a parte la cpu....
ma non capisco una cosa:usa il tool 0.29.....
io ho provato il 0.29 e il 0.33 su win7 ultimate 32 bit....e mi dà errore....oppure parte poi si blocca?
o sono stanco...o non capisco......
a piu tardi :(
Simedan1985
22-01-2010, 09:00
Ben arrivato nel clab della HD5970.Come ti trovi con qusta scheda? soddisfatto?:)
Guarda dire soddisfatto è dire poco....io sono passato da un ottima evga 295 a questa,e devo dire che ci ho solo guadagnato.
Oltre le prestazioni ,che vabbe si sa come va ,mi ha stupito in primis qualità costruttiva e silenziosita della ventola.Ed ancora le temp che rimangono bassissime con la ventola impostata al 30%.
Io sono sempre + convinto che la riuscita della dual dipenda molto dalla qualità costruttiva di chi la produce ,e ti spiego perche.
ho avuto tre 4870x2 ,la prima era sapphire ,ed era perfetta in tutto funzionava alla grande...poi ne ebbi altre due una peggio dell'altra,una gainward gs ed una XFX ,stemmi messi male, plastiche che scricchiolavano pad termico delle ram che usciva fuori ecc ecc ...e da li ,di Ati nn mi fidavo più ,anche avendo avuto un ottima esperienza con la sapphire 4870x2.
A sto giro volevo aspetta fermi...pero ho deciso di riprovare Ati(ovviamente mi sono preso la sapphire)...e sono contentissimo:sofico: .
Vorrei dire che nn sento neanche il rumorino dei condensatori quando vado in 3d(cosa che anche con la 295 evga un po mi faceva)...
Ancora nn ho fatto l'over volt ,mo scarico il tutto e ci smanetto un po hihihihhi.....anche se devo dire che con la potenza che ha questa gpu ,gia a default sta alla grande .In fatto di potenza si sta belli larghi .:sofico:
E pensare che qualche annetto fa, Sapphire era tra i brand più scarsi ma, a dispetto di questo, più reperibili qui in Italia.
downloader
22-01-2010, 09:59
peccato che non si trova sta scheda :muro:
Ragazzi ma esistono applicazioni dell'ati stream o del gpu computing di ati sfruttabili ad oggi ?? A parte il supporto flash ovviamente che prima sparisce meglio è :asd:
up...
ps... è in consegna...oggi dovrebbe arrivarmi speriamo bene...:asd:
EDIT... Arrivata poco fa!! ma zio bono è lunga poco piu della mia tastiera O.O cmq tra poco inizio la sostituzione ....
ok sembra andare tutto.. x ora non ho ancora messo gli hotfix... ora la testo un po per vedere se va tutto correttamente
La Paura
22-01-2010, 11:39
peccato che non si trova sta scheda :muro:
guarda sono nella tua stessa condizione e non riesco a reperirla da nessuna parte...sto diventando matto:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
ma secondo voi e' inutile l'accoppiata ati + nvidia x la fisica?
o serve a qualcsa
Pressochè inutile e spero che la facciano presto finita con queste stupidaggini delle esclusive
ragazzi mi servirebbe un enorme favore. vorrei sapere voi come avete impostato le opzioni del catalyst control center e se considerate quelle che avete messo le opzioni che permettano la resa migliore.
mi riferisco alle opzioni che si possono modificare qui ( http://img34.imageshack.us/img34/8894/95630209.jpg ) e vorrei appunto sapere tutte quelle varie voci se è possibile (standard, AA, AAmode, ecc.) perchè voglio sfruttare al massimo la mia 5970.
p.s. uso i 9.12.
ragazzi mi servirebbe un enorme favore. vorrei sapere voi come avete impostato le opzioni del catalyst control center e se considerate quelle che avete messo le opzioni che permettano la resa migliore.
mi riferisco alle opzioni che si possono modificare qui ( http://img34.imageshack.us/img34/8894/95630209.jpg ) e vorrei appunto sapere tutte quelle varie voci se è possibile (standard, AA, AAmode, ecc.) perchè voglio sfruttare al massimo la mia 5970.
p.s. uso i 9.12.
quotone carpiato... per ora l ho impostato come piu mi sembrava giusto ... ma se vedo qualche consiglio è meglio ;)
io piu che altro non so la differenza tra AI 'standard' o 'advanced'
Simedan1985
22-01-2010, 16:09
Ragazzi ma c'è un software di conversione video ,per questa splendida vga,che ne sfrutti la potenza??
Un po come Badaboom x nvidia.
Ricordo che prima qualcosa c'era inclusa nei catalyst
Ragazzi ma c'è un software di conversione video ,per questa splendida vga,che ne sfrutti la potenza??
Un po come Badaboom x nvidia.
Ricordo che prima qualcosa c'era inclusa nei catalyst
sul sito ati ho visto qualcosa ieri sera.. prova a dare un occhio nei download
dai un occhio qui : http://www.amd.com/us/products/technologies/stream-technology/consumer/Pages/entertainment.aspx
Salve ragazzi! Sono in procinto di acquistare un nuovo PC le cui parti principali sarebbero:
Mobo: P7P55D-E Deluxe
Proc: Intel i7 860
GPU: HD5970
Proprio la scelta di questa scheda mi starebbe creando dei problemi, perchè:
- non riesco a trovare un case midtower dove farcela stare (non voglio niente di esteticamente complicato, una cosa semplicissima), voi sapete consigliarmi?
- il processore mi crea problemi con la scheda? nel senso che magari è troppo poco potente
Per chi di voi la ha, siete soddisfatti?
Grazie a tutti!!
p.s.: qualche sito che la ha disponibile a max 550€? Non riesco a trovarla da nessuna parte...
p.s. uso i 9.12.
Non ti do l'assoluta certezza ma ho quasi sempre sentito che quelle impostazioni è meglio attivarle direttamente dai giochi laddove lo prevedano e forzarle da pannello se il gioco non la prevede. Quindi lasciarne qualcuna su ''lascia decidere all'applicazione'' potrebbe solo dare giovamento al sistema.
Comunque se qualcuno conferma potrei esserne più sicuro pure io.
Non ti do l'assoluta certezza ma ho quasi sempre sentito che quelle impostazioni è meglio attivarle direttamente dai giochi laddove lo prevedano e forzarle da pannello se il gioco non la prevede. Quindi lasciarne qualcuna su ''lascia decidere all'applicazione'' potrebbe solo dare giovamento al sistema.
Comunque se qualcuno conferma potrei esserne più sicuro pure io.
allora, vediamo un po' di fare il punto della situazione:
- Standard = c'è la possibilità di impostare "use custom settings" oppure di modificare il livello di una barra che passa da "performance" a "quality". cosa faccio?
- AA = ho lasciato "use application settings" (è preimpostato a 4x ma si può aumentare) ma non so che "filter" usare ("box", "narrow-tent", "wide-tent" o "edge-detect"). come imposto "filter"?
- AAMode = c'è una barra che va da "performance" a "quality". cosa metto?
- AF = ho lasciato "use application settings" (è preimpostato a 16x).
- Catalyst AI = c'è la possibilità di impostare "disable", "standard" o "advanced" ma da quello che ho capito conviene impostare "standard" perchè sfrutta per bene la scheda. dico bene?
- Mipmap = c'è una barra che va da "performance" a "quality". come la imposto?
- All = qui oltre un riassunto di tutte le impostazioni precedenti ci sono anche due altre voci. "wait for vertical refresh" e "opengl settings". nella prima si può selezionare, come per altre, il valore di una barra che va da "performance" a "quality", nell'altra invece si può decidere se mettere la spunta o meno su "triple buffering". come le imposto?
vediamo di analizzare una ad una tutte queste impostazioni così capiamo bene come sfruttare al massimo le nostre 5970 senza problemi di alcun tipo.
p.s. ovviamente è meglio se queste impostazioni le vedete con i vostri occhi con il catalyst control center aperto perchè ci sono dei valori intermedi che si possono impostare ad esempio sulle barre.
Se lasci spuntato ''Use application Setting'' le voci non sono ''preimpostate'' ma sono disabilitate, perchè usi appunto i ''setting dell'applicazione''. Nel menù dei giochi dovrai cercare quindi l'Anti aliasing e il FA e da li settare i vari 4x o 16x o 2x ecc..
Se lasci spuntato ''Use application Setting'' le voci non sono ''preimpostate'' ma sono disabilitate, perchè usi appunto i ''setting dell'applicazione''. Nel menù dei giochi dovrai cercare quindi l'Anti aliasing e il FA e da li settare i vari 4x o 16x o 2x ecc..
ok ma questo vale solo per l'AA e l'AF. cioè "use application settings" è presente solo in quelle due voci. ci sono tutte le altre impostazioni da capire.:)
Poi io ti consiglio di spuntare ''Use custom setting'' perchè è quello che ti permette di variare a tuo piacimento tutti i parametri.
Catalist AI di solito si tiene su Standard, ma solo per sentito dire, non ho mai provato l'advanced.
Mipmap ho messo su qualità. Caspita ho la 5970 !! :)
Poi arrivo anche col resto..
Poi.. parliamo dell AA ancora ma riguardo ai filtri. Qui non ho mai sentito con chiarezza come stanno le cose, vado per ragionamento, quindi se qualcuno lo sa per certo la comunità ringrazia :)
Se AA è attivato da pannello CCC allora vedo il senso di cambiare il filtro, anche se non conosco la differenza tra i vari filtri. Se invece l'AA lo attivo da gioco, cosa che ritengo ancora la miglior cosa da fare, non so se questo cambiamento di filtri da pannello funzioni. Sono sottigliezze che comunque non sono ben chiare.
Stesso vale per AA mode, se lo applico da pannello CCC allora mettendo su ''Qualità'' si migliora l'immagine, ma se AA è attivato da gioco, non so se il comando da CCC funzioni.
Poi riguardo al refresh verticale, di solito lo cerco nei giochi e lo attivo da li. Se invece non è presente lo attivo da pannello CCC e gli allego la spunta al ''Triple Buffer' perchè le due cose sono collegate. Il triple Buffer dovrebbe aiutare il sistema una volta attivato il refresh verticale.
quindi le tue impostazioni ottimali sarebbero:
- Standard = use custom settings
- AA = use application settings e filtro box
- AAMode = quality
- AF = use application settings
- Catalyst AI = standard
- Mipmap = quality
- wait for vertical refresh = quality
- opengl settings = spunta su triple buffering
giusto?
Si , in linea generale, ma non sempre. Dipende dal menù delle opzioni video dei giochi.
Poi un occhio anche al refresh verticale attivo da giochi o da pannello se ti serve, con allegata la spunta al triple buffer che da quanto ne so aiuterebbe il sistema in caso che il refresh verticale sia attivo
Fai conto anche che se giochi spesso a 1920x1200 o in full hD, ci sono giochi dove l'attivazione dell'AA è quasi inutile e uno spreco di risorse. So che su questa scheda non si dovrebbe badare a risparmi, ma veramente..le scalettature di alcuni giochi a 1920x1200 sono quasi nulle.
ma impostando queste voci così come le abbiamo dette e impostando nei giochi il massimo livello di dettaglio e opzioni possibili non è che le due impostazioni (quelle del catalyst control center e quelle del gioco) entrano in contrasto tra di loro e possono causare qualche problema?
p.s. io gioco sempre e solo a 1920x1080.
Non entrano in contrasto perchè il Pannello CCC è il primo a dirti, senti... Vuoi che li gestisca io l'AA e l'FA o vuoi che lo faccia il gioco ? Sta a te poi cercare nel menù del gioco quelle voci e settare il CCC in modo da rispettare le tue scelte nel gioco. Idem con il refresh verticale che lo puoi trovare sia sul CCC che nei giochi a volte. Sta a te far dialogare le due cose in modo da non attivare tutto su tutte e due o altro.
ma due bistecche in cross per ora non nono sfruttate vero?? perche leggo che addirittura con due alcuni gioki peggiornano le performance quindi io che ho ordinato due bistekke di 5970 ho solo cappellato ?? nooo spero di noo
capito. vabbè io ho impostato il tutto come detto prima. spero che in questo modo la mia 5970 possa dare il meglio di se.
ma due bistecche in cross per ora non nono sfruttate vero?? perche leggo che addirittura con due alcuni gioki peggiornano le performance quindi io che ho ordinato due bistekke di 5970 ho solo cappellato ?? nooo spero di noo
Se hai preso 2 schede 5970 non hai cappellato, hai solo speso 500 in più di uno che ne ha una sola e già non esiste gioco che la sfrutti completamente. Quindi diciamo che ti sei ''leggermente tutelato'' :sofico:
ma secondo voi e' inutile l'accoppiata ati + nvidia x la fisica?
o serve a qualcsa
Secondo me serve eccome.
Per avere la sicurezza basta che provi batman con il physix al massimo con la sola ati 5970 e fai il bench di batman. Poi vedi i frames secondo.
Se vedi che scatta allora ti serve una doppia scheda ati nvidia.
Con la mia 4870x2 batman andava al rallentatore con physix, adesso è una scheggia e ovviamente anche altri giochi come Cryostasis, Mirror Edge e Darkest of Days che erano ingiocabili con physix attivata ora vanno che è una bellezza.
E per il futuro sembra che usciranno ancora giochi con physix.
Infine alla faccia dell'altro utente che dice che physix non serve a una mazza, prova a disabilitarlo e vedrai quanti effetti che ti perdi.
Tipo fumi, tessuti in movimento ecc.
Ciao:)
Secondo me serve eccome.
Per avere la sicurezza basta che provi batman con il physix al massimo con la sola ati 5970 e fai il bench di batman. Poi vedi i frames secondo.
Se vedi che scatta allora ti serve una doppia scheda ati nvidia.
Con la mia 4870x2 batman andava al rallentatore con physix, adesso è una scheggia e ovviamente anche altri giochi come Cryostasis, Mirror Edge e Darkest of Days che erano ingiocabili con physix attivata ora vanno che è una bellezza.
E per il futuro sembra che usciranno ancora giochi con physix.
Infine alla faccia dell'altro utente che dice che physix non serve a una mazza, prova a disabilitarlo e vedrai quanti effetti che ti perdi.
Tipo fumi, tessuti in movimento ecc.
Ciao:)
Io del Phisix non ho capito una cosa. Quindi tu ora viaggi sia con i Driver Nvidia sia con quelli ATi installati nel sistema contemporaneamente?
Ma Nvidia non aveva bloccato questa pratica?
Io del Phisix non ho capito una cosa. Quindi tu ora viaggi sia con i Driver Nvidia sia con quelli ATi installati nel sistema contemporaneamente?
Ma Nvidia non aveva bloccato questa pratica?
C'è un geniaccio in rete che ha baipassato il blocco con un semplice programmino.
Ho pertanto sia i driver ati che quelli nvidia.
Ovviamente però serve seven per gestire le due schede video. Con vista non vanno e con XP bisogna smadonnare un pochetto.
Ciao
Se hai preso 2 schede 5970 non hai cappellato, hai solo speso 500 in più di uno che ne ha una sola e già non esiste gioco che la sfrutti completamente. Quindi diciamo che ti sei ''leggermente tutelato'' :sofico:
e lo so, ho fatto questa pazzia xke almeno non dovrei avere problemi di schede video in futuro, spero che ce la faro a giocare a crysis 2 senza problemi
mapoetti
22-01-2010, 21:20
qualcuno l'ha provata con arma 2?
si il gioco è buggato...però sarei curioso....molto curioso di come si comporta....grazie
e lo so, ho fatto questa pazzia xke almeno non dovrei avere problemi di schede video in futuro, spero che ce la faro a giocare a crysis 2 senza problemi
con un reparto video da oltre 1000€? non penso ti toccherà fare un upgrade :O
speriamo senno mi inc.... come una maiala in calore :oink: :banned:
con un reparto video da oltre 1000€? non penso ti toccherà fare un upgrade :O
secondo me..... x far girare fluido crysis 2 dovremmo attendere altre 2 generazioni di vga :asd:
se fosse cosi addio pc .... ritorno alla ps3!!!!!
secondo me..... x far girare fluido crysis 2 dovremmo attendere altre 2 generazioni di vga :asd:
Assolutamente no essendo previsto anche per console...:D
Assolutamente no essendo previsto anche per console...:D
và che su pc ho visto far miracoli....
giochi che su console giravano fluidi... la controparte pc faceva pena :ciapet:
và che su pc ho visto far miracoli....
giochi che su console giravano fluidi... la controparte pc faceva pena :ciapet:
Eccezione che conferma la regola....e porting fatti con i piedi tipo GTA IV...;)
Simedan1985
23-01-2010, 01:54
Anche io ci stavo pensando...ma poi ho deciso che i dindini per un ali da 1000w e la seconda 5970,me li tengo per la rampage III e un bell esacore(se nn costa 1000euro:asd:)....E poi cmq con questa bella guerra ,che ci porta ogni anno minimo 2 modelli di vga Top resta difficile comprare 2 volte la stessa scheda .....pensa anche essendo soddisfattissimo della mia 5970 ,già Penso ad unaeventuale dual fermi o a NI ....hihihihihihi...ripeto è curiosità spinta dalla passione,veramente fiero e strasodisfatto della mia 5970 oc:sofico:
Anche io ci stavo pensando...ma poi ho deciso che i dindini per un ali da 1000w e la seconda 5970,me li tengo per la rampage III e un bell esacore(se nn costa 1000euro:asd:)....E poi cmq con questa bella guerra ,che ci porta ogni anno minimo 2 modelli di vga Top resta difficile comprare 2 volte la stessa scheda .....pensa anche essendo soddisfattissimo della mia 5970 ,già Penso ad unaeventuale dual fermi o a NI ....hihihihihihi...ripeto è curiosità spinta dalla passione,veramente fiero e strasodisfatto della mia 5970 oc:sofico:
secondo te le fermi straccieranno la 5970?
che cos'e un esacore???
I nuovi processori in arrivo da Intel e AMD.
Simedan1985
23-01-2010, 09:21
Che domandone:D
Da quello che si sente in giro No,andrebbe un 30% sopra la 5870 e per la dual pare che ci vorranno parecchi mesi;)
aaasssdddfffggg
23-01-2010, 10:36
che cos'e un esacore???
Sono i nuovi processori INTEL con 6 core fisici e 12 logici in arrivo a marzo e il modello di lancio ,ovvero l'Extreme Edition 980x,costerà proprio 1000 euro circa.Più avanti arriveranno le versioni più "abbordabili" per gli utenti.:D
Win7/Vista x86/x64:
http://www.megaupload.com/?d=Y8LAE9QG
Veramente ottimi come Driver. Aumentano e non di poco le prestazioni.:)
Consigliati!;)
Assolutamente no. Fermi se la vedrà con la HD5870.Ed è normale che sia cosi...una singola Gpu, si scontra con una singola Gpu, non con una dual gpu.:)
Win7/Vista x86/x64:
Veramente ottimi come Driver. Aumentano e non di poco le prestazioni.:)
Consigliati!;)
ma sarebbero i 10.1 beta?
ma sarebbero i 10.1 beta?
Potrebbero essere, o meglio, potrebbero essere la base. Quei driver sono datatati 5 gennaio 2010. I Catalyst 10.1 ufficilai, escono non prima del 27 di questo mese.
http://img163.imageshack.us/img163/8462/870rc1.jpg
ulteriore nuova release Win Vista / Seven di driver catalyst, l'ultima beta in ordine cronologico.
Non ancora testata, ho letto tuttavia che l'effetto watersplash sul parabrezza di dirt 2 è un problema che affligge anche configurazioni SLI nvidia, quindi alcune multigpu... se non altro non è un problema ATI e si aspetta una patch codemaster...
I driver da te postati, risolvono questo problema con Dirt 2.
Sono i nuovi processori INTEL con 6 core fisici e 12 logici in arrivo a marzo e il modello di lancio ,ovvero l'Extreme Edition 980x,costerà proprio 1000 euro circa.Più avanti arriveranno le versioni più "abbordabili" per gli utenti.:D
....utenti "normali":D ....saranno grandi cpu...:)
Mi fa piacere che ti trovi bene. Vuole dire che il progetto Amd con la serie HD5000 è + che buono.:)
Chiaramente è buono adesso....appena esce Nvidia, si tireranno le somme e se sarà + performante, si cambia scheda!:)
Potrebbero essere, o meglio, potrebbero essere la base. Quei driver sono datatati 5 gennaio 2010. I Catalyst 10.1 ufficilai, escono non prima del 27 di questo mese.
ok, hai detto che migliorano di parecchio le prestazioni rispetto ai 9.12. ma dici che è sicuro installarli? ti faccio questa domanda che magari potrà sembrarti strana e assurda perchè in passato con i driver beta (mi riferisco a quelli nvidia) ho avuto un bel po' di problemi e ho dovuto sempre reinstallare gli ufficiali.
ok, hai detto che migliorano di parecchio le prestazioni rispetto ai 9.12. ma dici che è sicuro installarli? ti faccio questa domanda che magari potrà sembrarti strana e assurda perchè in passato con i driver beta (mi riferisco a quelli nvidia) ho avuto un bel po' di problemi e ho dovuto sempre reinstallare gli ufficiali.
Li ho provati di persona. Non mi hanno dato alcun problema.:)
Per quanto mi riguarda, li puoi mettere senza problemi.
http://img163.imageshack.us/img163/8462/870rc1.jpg
ulteriore nuova release Win Vista / Seven di driver catalyst, l'ultima beta in ordine cronologico.
Non ancora testata, ho letto tuttavia che l'effetto watersplash sul parabrezza di dirt 2 è un problema che affligge anche configurazioni SLI nvidia
Ma è questo il watersplash ?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100123150511_dirt2_game2010-01-2314-15-53-18.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100123150511_dirt2_game2010-01-2314-15-53-18.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100123150735_dirt2_game2010-01-2314-15-42-57.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100123150735_dirt2_game2010-01-2314-15-42-57.jpg)
Perchè se è questo funzionava sia prima degli ultimi whql senza support SLI per Dirt2, che con gli ultimi.
Un esacore per giocare non è sprecato... di più! Almeno per ora :P
Ma è questo il watersplash ?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100123150511_dirt2_game2010-01-2314-15-53-18.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100123150511_dirt2_game2010-01-2314-15-53-18.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100123150735_dirt2_game2010-01-2314-15-42-57.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100123150735_dirt2_game2010-01-2314-15-42-57.jpg)
Perchè se è questo funzionava sia prima degli ultimi whql senza support SLI per Dirt2, che con gli ultimi.
io dirt 2 non ce l'ho però ho provato la demo proprio pochi minuti fa e quell'effetto sul parabrezza io non lo vedo (ho i 9.12). non so però se era già abilitato sulla demo.
I driver da te postati, risolvono questo problema con Dirt 2.
Mhhh risolvono il problema con Dirt2 hai provato ?
Mhhh risolvono il problema con Dirt2 hai provato ?
Si. Ritorna tutto a funzionare.
Si. Ritornatutto a funzionare.
ciao Antonio hai news per me?
Simedan1985
23-01-2010, 19:36
Mi fa piacere che ti tr
ovi bene. Vuole dire che il progetto Amd con la serie HD5000 è + che buono.:)
Chiaramente è buono adesso....appena esce Nvidia, si tireranno le somme e se sarà + performante, si cambia scheda!:)
A mio avviso è un ottimo progetto la serie 5000,per me riuscitissimo ...e ti dico una cosa ,anche se all'uscita di un eventuale dual fermi sarò tentato,Questa è veramente una scheda da mantenere...Io nn sono uno che cambia pezzi per fare il punteggio al bench,ma per giocare ai massimi livelli ,la 295 gtx l'ho cambiata solo per giocare in dx11....Passando a questa ci ho guadagnato in tutto in primis prestazioni,poi consumi e temp ottime ,ed ottimi driver ,niente fischi in 3d ,ed inoltre 0 stuttering
La consiglio vivamente a tutti:sofico:
ciao Antonio hai news per me?
Per adesso nada....:muro:
azzarola vengono fuori release ogni ora.:D
ancora nuovi driver, sta volta release del 13 jan.
http://img690.imageshack.us/img690/7396/870rc2.jpg
rispetto agli ultimi sembra + nuovo solo il driver opengl ed il CCC.
Win7/Vista x86/x64
http://www.megaupload.com/?d=FL80VIW0
WinXP x86/x64
http://www.megaupload.com/?d=QDHIZN4F
Ottimo! Sono gli RC2 Jan.13/10 dei Catalyst 10.1....potrebbero essere molto vicino agli definitivi ma senza certificazione.:)
Non condivido nemmeno io l'idea che quando esce Fermi, si passa a Fermi. Naturalmente poi ognuno è libero di pensarla come crede e fortunatamente si è nella libertà di scelta.
Ho avuto molte schede video, ma fino ad ora questa le batte tutte, perchè è riuscita nell'improba impresa di far sposare 3 caratteristiche che oltre ad essere molto importanti, solitamente fanno a pugni tra loro.
Prestazioni assolute
Raffreddata in modo ottimo
Silenziosa
E' la prima scheda che possiedo che coniuga tutte e tre le cose, che io reputo fondamentali. Non cito i consumi perchè devo essere sincero, non bado molto a questa cosa, ma è buona anche qui. Devo dire che queste prime settimane mi hanno dimostrato che Fermi ora, non serve, ma essendoci libera concorrenza è pure giusto che esca la rivale per giocare le sue carte.
Sembrano parole da Fanboy ATI, ma non è cosi, perchè ho avuto più schede Nvidia che ATI nella mia carriera da Pcista. Sono 5 a 3 a favore di Nvidia.
Parlo agli indecisi, non c'è niente da aspettare, fidatevi, che quello che serve è già qui !!
(Spot gratuito) :D
io qui dico che un bel applauso ci sta tutto :D
Ciao ragazzi ho Messo gli ultimi driver che avete
postato e vanno benissimo..
Come prestazioni mi sembrano più o meno uguali
ai 9.12 ma mi sembrano più stabili nei frame minimi
ad esempio con crysis.. Mi sembra ci siano meno rallentamenti.
Com e' davvero galattico vedere girare crysis così fluido a 1920 con aa attivato
e tutto in very hight.. Era una cosa quasi impensabile anche fino
ad un anno fa.. A meno che non si avevano 3 x gtx 280..
Ma secondo voi,domanda stupida.. Se io affianco una 5870 alla 5970 non funziona? Mettendo le stesse freq sarebbe come avere 3x 5870..
E' impossibile fare andare un sistema in questo modo?
goku1981_01
24-01-2010, 14:45
SALVE RAGAZZI VORREI FARVI UNA DOMANDA... potrei prendere una ati5970 con il mio processore q9550??? o nn verrebbe sfruttata causa collo di bottiglia? ovviamente parlo con frequenza standar....nn in overclok
Ciao ragazzi ho Messo gli ultimi driver che avete
postato e vanno benissimo..
Come prestazioni mi sembrano più o meno uguali
ai 9.12 ma mi sembrano più stabili nei frame minimi
ad esempio con crysis.. Mi sembra ci siano meno rallentamenti.
Com e' davvero galattico vedere girare crysis così fluido a 1920 con aa attivato
e tutto in very hight.. Era una cosa quasi impensabile anche fino
ad un anno fa.. A meno che non si avevano 3 x gtx 280..
Ma secondo voi,domanda stupida.. Se io affianco una 5870 alla 5970 non funziona? Mettendo le stesse freq sarebbe come avere 3x 5870..
E' impossibile fare andare un sistema in questo modo?Si, come per le 3870 X2 e 4870 X2 con le rispettive mono-gpu. IMHO non ne vale la pena e non conviene.
SALVE RAGAZZI VORREI FARVI UNA DOMANDA... potrei prendere una ati5970 con il mio processore q9550??? o nn verrebbe sfruttata causa collo di bottiglia? ovviamente parlo con frequenza standar....nn in overclokA che risoluzione giocheresti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.