View Full Version : [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD 5970
Aspetta Oko...
ma non è questo (http://www.sapphiretech.com/archive/drivers/_Tweak_Utility_633933772656658750.zip) disponibile al download nel sito sapphire?
Preso dal sito appena adesso..
EDIT:
Una volta installato dice che non è compatibile con la 5870.. :(
arg vero
Per il discorso memoria vede 1GB ma non è errato, nel senso 1GB per GPU che lavorano in parallelo, anche se puoi passarlo tranquillamente il limite della memoria che vede, ad esempio le mie 4870 erano da 512MB e io giocavo a GTA4 utilizzandone più di 800 senza il minimo problema
mmm mi pare strano sto discorso.
esatto, non online. insomma 580€ non mi sembra male come prezzo considerando che viene acquistata "fisicamente" ed è appena uscita.
be 100/140 euro il più di 2 hd 5850 che vanno uguale...
SingWolf
24-11-2009, 22:06
be 100/140 euro il più di 2 hd 5850 che vanno uguale...
Vanno uguale....? perché ha le frequenze più basse di una 5870... portale allo stesso livello e vedrai! :D
Ale!
sickofitall
24-11-2009, 22:13
edit
trippuma
25-11-2009, 00:13
Ma ora che comprate tutti questa scheda non è che qualcuno si disfa di una GTX 295? :D Mi piacerebbe comprarla ma nuova costa troppo....
SingWolf
25-11-2009, 00:34
Ma ora che comprate tutti questa scheda non è che qualcuno si disfa di una GTX 295? :D Mi piacerebbe comprarla ma nuova costa troppo....
lol ma ancora costa 415€? :asd:
mi sa che non c'è tanto da ridere... :stordita:
Ale!
Hai pvt .. ;)
Piccola segnalazione
L'utility Redline per overvoltare la scheda a me, così come ad un altro utente, non funziona ...
Probabilmente si tratta di un problema di immaturità dei driver ma è già stato aperto un ticket in merito presso Sapphire
Novità sul fronte eprezzo???
Novità sul fronte eprezzo???
Se ne parla a metà dicembre... come tutti gli altri shop :(
Se ne parla a metà dicembre... come tutti gli altri shop :(
Ma che palle -.-
Mi sa che se trovo una 5870 prima me la prendo, e poi faccio un xfire a sto punto... non si possono aspettare mesi per avere una scheda...
sickofitall
25-11-2009, 12:17
Ma che palle -.-
Mi sa che se trovo una 5870 prima me la prendo, e poi faccio un xfire a sto punto... non si possono aspettare mesi per avere una scheda...
il fatto è che pure 5870 e 5850 non sono messe meglio a disponibilità, se ne trovi qualcuna in pronta consegna è come trovare 100€ per terra :asd:
il fatto è che pure 5870 e 5850 non sono messe meglio a disponibilità, se ne trovi qualcuna in pronta consegna è come trovare 100€ per terra :asd:
Ho visto ora... ATI è fortunata che l'alternativa nvidia continua a costare troppo, perchè se la gtx295 scendesse quasi quasi..
Ho visto ora... ATI è fortunata che l'alternativa nvidia continua a costare troppo, perchè se la gtx295 scendesse quasi quasi..
Beh su questo non sono tanto d'accordo... infondo si tratta di altri 15 giorni, quindi prendere una vga adesso che costa un botto ed ormai superata tecnologicamente per non aspettare un paio di settimane per me non ha tanto senso... e pensa che io sto da 2 mesi senza pc in quanto mi manca la vga :) Cmq la colpa non è di ATI, ormai è risaputo...
mister-x
25-11-2009, 14:11
Ragazzi forse l'ho trovata in un negozio della mia zona!
Mi devono dare conferma pero' mi hanno detto che gli dovrebbe arrivare un pezzo nel fine settimana...ovviamente te la fanno pagare di più che online pero' almeno non devo aspettare Dicembre inoltrato.
Speriamo...
Beh su questo non sono tanto d'accordo... infondo si tratta di altri 15 giorni, quindi prendere una vga adesso che costa un botto ed ormai superata tecnologicamente per non aspettare un paio di settimane per me non ha tanto senso... e pensa che io sto da 2 mesi senza pc in quanto mi manca la vga :) Cmq la colpa non è di ATI, ormai è risaputo...
Infatti ho scritto che dovrebbe scendere... al prezzo a cui sta ora è improponibile. Sul fatto che sia vecchia, parliamoci chiaro, ancora giochiamo in gran parte in dx9, a malapena dx10. Se scendesse sotto i 200€...
Infatti ho scritto che dovrebbe scendere... al prezzo a cui sta ora è improponibile. Sul fatto che sia vecchia, parliamoci chiaro, ancora giochiamo in gran parte in dx9, a malapena dx10. Se scendesse sotto i 200€...
Sotto i 200€ penso che non la vedremo per moltissimo tempo, forse mai :D Cmq già da dicembre/gennaio inizieranno ad arrivare parecchi bei titoloni in DX11 e sicuramente ne seguiranno tanti altri ;)
Sotto i 200€ penso che non la vedremo per moltissimo tempo, forse mai :D Cmq già da dicembre/gennaio inizieranno ad arrivare parecchi bei titoloni in DX11 e sicuramente ne seguiranno tanti altri ;)
Speriamo, cmq con la 5970 penso di fare un investimento a lungo termine, il problema è che c'ho na scimmia che se non la ho il 27 novembre muoio... anche solo per tenerla li in una vetrinetta e guardarla :asd:
Speriamo, cmq con la 5970 penso di fare un investimento a lungo termine, il problema è che c'ho na scimmia che se non la ho il 27 novembre muoio... anche solo per tenerla li in una vetrinetta e guardarla :asd:
Certo che fai un'investimento, starai tranquillo per un bel pò di tempo ;) Cmq se hai fatto subito l'ordine da eprezzo può darsi che ti arriva dopodomani la scheda... io credo di essere arrivato troppo tardi :(
Certo che fai un'investimento, starai tranquillo per un bel pò di tempro ;) Cmq se hai fatto subito l'ordine da eprezzo può darsi che ti arriva dopodomani la scheda... io credo di essere arrivato troppo tardi :(
Non ho idea se sono stato tra i primi o gli ultimi sinceramente :O
650€ da e-chiave, unico pezzo disponibile. Per me sta bene la...
650€ da e-chiave, unico pezzo disponibile. Per me sta bene la...
Direi di si :P
Direi di si :P
purtroppo ne cercavo una ma a 650€ me la sogno che è meglio.
Ragazzi ho deciso di scrivere a eprezzo chiedendo quando sarà spedita la mia 5970 e mi hanno risposto così:
"Gentile Cliente,
Ti informiamo che la spedizione del Tuo ordine è prevista indicativamente per il giorno 02/12.
Riceverai comunque una nostra comunicazione che ti confermerà l'evasione."
Apparte quel "indicativamente" che mi preoccupa, direi che forse sono riuscito a prenotarne una di quelle che arriveranno venerdi... non se :D oppure :muro: ....
mister-x
25-11-2009, 18:09
Ragazzi ho deciso di scrivere a eprezzo chiedendo quando sarà spedita la mia 5970 e mi hanno risposto così:
"Gentile Cliente,
Ti informiamo che la spedizione del Tuo ordine è prevista indicativamente per il giorno 02/12.
Riceverai comunque una nostra comunicazione che ti confermerà l'evasione."
Apparte quel "indicativamente" che mi preoccupa, direi che forse sono riuscito a prenotarne una di quelle che arriveranno venerdi... non se :D oppure :muro: ....
Speriamo che stavolta siano di parola ;)
Il problema è che la risposta varia a seconda dell'operatore.
Speriamo che stavolta siano di parola ;)
Il problema è che la risposta varia a seconda dell'operatore che ti risponde.
Speriamo bene, allora perchè a te hanno detto che se ne parla a metà dicembre??? Forse non avevano visto che avevi fatto l'ordine in tempo...
mister-x
25-11-2009, 18:20
Speriamo bene, allora perchè a te hanno detto che se ne parla a metà dicembre??? Forse non avevano visto che avevi fatto l'ordine in tempo...
Non saprei secondo me non hanno idea di quante schede effettivamente gli arriveranno e quindi ad alcuni dicono in un modo e ad altri diversamente. Io ho scelto ritiro pick&pay, magari danno la precedenza alle spedizioni.
a quanto pare la domanda supera di gran lunga l'offerta, ecco perchè si leggono prezzi improponibili, sperando che nel giro di un mese aumentino le scorte, il prezzo potrebbe leggermente diminuire ..
Non saprei secondo me non hanno idea di quante schede effettivamente gli arriveranno e quindi ad alcuni dicono in un modo e ad altri diversamente. Io ho scelto ritiro pick&pay, magari danno la precedenza alle spedizioni.
Può darsi, bisognerebbe che qualcun'altro che ha ordinato da eprezzo gli chieda informazioni così vediamo cosa rispondono. Qualcuno disposto per questa prova?
SingWolf
25-11-2009, 18:57
Se cala ancora dopo inizia a rimetterci... :asd:
Ale!
mister-x
25-11-2009, 21:40
Ragazzi, chi ha già la scheda può confermare questi "problemi" in overclock?
http://en.expreview.com/2009/11/25/amd-clarifies-hd-5970-overclocking-issues.html
http://www.anandtech.com/weblog/showpost.aspx?i=657
Ragazzi l'ho trovata disponibile da picsmania a 599,90 euro... anche questa direi che sta bene li :D
mister-x
25-11-2009, 22:28
Ragazzi l'ho trovata disponibile da picsmania a 599,90 euro... anche questa direi che sta bene li :D
con la sped vai oltre i 600€ :asd:
eccolo :) fatto stamattina prima di andare al lavoro...minkia che scimmia....:D
Preset: ULTRA
Render: DX11
Video mode: 1920x1200
MSAA: 4x
SSAO quality: High
Enable tesselletion
http://img264.imageshack.us/img264/2364/stalkersn.th.jpg (http://img264.imageshack.us/i/stalkersn.jpg/)
Ed ecco il mio allora con la HD4890 Vapor-X a 920/1000:
Render: DX9
MSAA: NO
SSAO quality: Disable
http://img692.imageshack.us/img692/4221/copbench2.jpg
E ribadisco che ho un socket 939, X2 4800+ a 2,6ghz e 2GB di Ram DDR500.
RULEZ. ;)
con la sped vai oltre i 600€ :asd:
raga non vorrei essere polemico, ma 600 euro ,per una scheda che ha ancora bisogno di diversi aggiustamenti, mi sembrano eccessivi :fagiano:
raga non vorrei essere polemico, ma 600 euro ,per una scheda che ha ancora bisogno di diversi aggiustamenti, mi sembrano eccessivi :fagiano:
Ma che polemico, lo pensiamo tutti :D ;)
Ragazzi, chi ha già la scheda può confermare questi "problemi" in overclock?
http://en.expreview.com/2009/11/25/amd-clarifies-hd-5970-overclocking-issues.html
http://www.anandtech.com/weblog/showpost.aspx?i=657
Il secondo link dice pure però che anche in OC nessun gioco raggiunge le temperature per cui la scheda abbassa le prestazioni... non la vedo una cosa preoccupante, a meno che uno non compra la scheda solo per fare benchmark o calcolo con la gpu.
Il secondo link dice pure però che anche in OC nessun gioco raggiunge le temperature per cui la scheda abbassa le prestazioni... non la vedo una cosa preoccupante, a meno che uno non compra la scheda solo per fare benchmark o calcolo con la gpu.
Aspetto solo che mi arriva poi per una giornata intera non faccio altro testare parametri su parametri... vorrei anche andare oltre la soglia di overvolt che ti consente il software "redline" che secondo me lascia poco spazio di aumento ;)
http://www.gamespot.com/pc/rpg/dragonage/video/6240861/ati-radeon-hd-5970-tots-demo
Non è che sia proprio una politica corretta eh:
sarebbe come dire che mi compro un core I7 920 e poi anche a default se faccio Prime o simili, non mi regge e si downclocca....:mbe:
Sta cosa non mi pare molto onesta da parte di ATI: se un prodotto è venduto con una specifica, almeno quella deve poterla mantenere sempre e comunque no?:mbe: :mbe:
Non è che sia proprio una politica corretta eh:
sarebbe come dire che mi compro un core I7 920 e poi anche a default se faccio Prime o simili, non mi regge e si downclocca....:mbe:
Sta cosa non mi pare molto onesta da parte di ATI: se un prodotto è venduto con una specifica, almeno quella deve poterla mantenere sempre e comunque no?:mbe: :mbe:
Infatti se tu prendi un i7 920 alla frequenza per esempio di 3,6 ghz e fai un test con linx ad esempio, dopo massimo 1 minuto si downclocca la frequenza, questo perchè rischia di fondersi quindi come precauzione c'è questo abbassamento di frequenza. E' una protezione per evitare problemi seri ;)
Uhmmm ... a me i driver beta5 non mostrano la temperatura della scheda e la percentuale di utilizzo...
e unigine in DX11 crasha inesorabilmente ancora prima dell'avvio (in DX10 tutto ok)..
qualcun altro con problemi simili?
Uhmmm ... a me i driver beta5 non mostrano la temperatura della scheda e la percentuale di utilizzo...
e unigine in DX11 crasha inesorabilmente ancora prima dell'avvio (in DX10 tutto ok)..
Che sistema operativo usi?
kirk0101
26-11-2009, 12:09
TORNATO :winner:
Ciao Beatl, anche a me CCC non fa vedere sulla prima GPU i classici temperatura, carico, ventola ma solo il carico, sulla seconda GPU invece fa vedere carico e temperatura ma non la ventola.... Cmq, non preoccuparti è tutta questione di driver molto abbozzati, per la 5970 sono ancora beta come sai e non ufficiali. Aspettiamo ancora un pò :)
Per Unigine invece è strano, prova a disinstallarlo completamente e a reinstallarlo
Ciao
kirk0101
26-11-2009, 12:13
Dunque, Sapphire RedLine non funziona, ho una service request con Sapphire per tale problema, vi terrò aggiornati.
Invece il problema di 3dMark l'ho risolto disinstallando e reinstallando le librerie di OpenAL :)
Altra NEWS: Ray Adams stà lavorando alla versione compatibile di ATT per la 5970... I problemi sono la nuova gestione di parallelismo GPU, gestione ventola e tensioni di alimentazioni completamente riviste da ATI e quindi non confrontabili con la "vecchia" serie 4xxx X2
Su 5970 non ci sono problemi di crossfireX (che le altre schede possono avere) proprio per la nuova gestione del parallelismo delle 2 GPU
Ciao
Che sistema operativo usi?
Seven 64bit
kirk0101
26-11-2009, 13:10
Ed ecco il mio allora con la HD4890 Vapor-X a 920/1000:
Render: DX9
MSAA: NO
SSAO quality: Disable
http://img692.imageshack.us/img692/4221/copbench2.jpg
E ribadisco che ho un socket 939, X2 4800+ a 2,6ghz e 2GB di Ram DDR500.
RULEZ. ;)
Perdonami ma non capisco il tuo l'intervento, cmq. di sotto il test con le tue impostazioni su HD 5970@def 735/1010 e i7 920
Ciao
http://img101.imageshack.us/img101/2830/stalkerdx9.th.jpg (http://img101.imageshack.us/i/stalkerdx9.jpg/)
Seven 64bit
Sicuramente il problema deriva dai driver ancora troppo acerbi... penso che già dai 9.12 le cose miglioreranno parecchio ;) Cmq raga sta vga è paurosa speriamo che il 2 dicembre mi arrivi veramente!!!!
kirk0101
26-11-2009, 14:55
Infatti se tu prendi un i7 920 alla frequenza per esempio di 3,6 ghz e fai un test con linx ad esempio, dopo massimo 1 minuto si downclocca la frequenza, questo perchè rischia di fondersi quindi come precauzione c'è questo abbassamento di frequenza. E' una protezione per evitare problemi seri ;)
Ciao Rsdj, aspetta un secondino, non è proprio così...tutto dipende da come dissipi il calore, ad aria e per di più con lo step C0 come il mio (prima serie di i7) che hanno bisogno di un pochino più di vcore rispetto allo step D0 a 3,8Ghz, Linx ti permette tranquillamente di capire se il sistema, dopo l'overclock eseguito, sia rock solid.
Ti posto sotto un esempio di 5 cicli di linx (non avevo tempo di farne di più in pausa pranzo) e come puoi vedere le temperature dei core a 3,8Ghz restano tranquillamente sotto la soglia di guardia (ovviamente 8 thread attivati in Linx)
Ciao :)
http://img205.imageshack.us/img205/7120/linxe.th.jpg (http://img205.imageshack.us/i/linxe.jpg/)
Ciao Rsdj, aspetta un secondino, non è proprio così...tutto dipende da come dissipi il calore, ad aria e per di più con lo step C0 come il mio (prima serie di i7) che hanno bisogno di un pochino più di vcore rispetto allo step D0 a 3,8Ghz, Linx ti permette tranquillamente di capire se il sistema, dopo l'overclock eseguito, sia rock solid.
Ti posto sotto un esempio di 5 cicli di linx (non avevo tempo di farne di più in pausa pranzo) e come puoi vedere le temperature dei core a 3,8Ghz restano tranquillamente sotto la soglia di guardia (ovviamente 8 thread attivati in Linx)
http://img205.imageshack.us/img205/7120/linxe.th.jpg (http://img205.imageshack.us/i/linxe.jpg/)
Certo certo, hai perfettamente ragione, però noi parlavamo del dissi standard... quindi della protezione che entra quando si surriscalda troppo ;)
kirk0101
26-11-2009, 15:24
Certo certo, hai perfettamente ragione, però noi parlavamo del dissi standard... quindi della protezione che entra quando si surriscalda troppo ;)
Ops :D dissi standard? non so cosa sia :D Si effettivamente il cosino che intel mette in bundle con le cpu è proprio ridicolo, o meglio adatto solo alle frequenze standard della cpu.....
Voglio i driver ufficiali della 5970....uffaaaaaaaaaaaa.............:)
Ops :D dissi standard? non so cosa sia :D Si effettivamente il cosino che intel mette in bundle con le cpu è proprio ridicolo, o meglio adatto solo alle frequenze standard della cpu.....
Voglio i driver ufficiali della 5970....uffaaaaaaaaaaaa.............:)
E pensa che io ci ho giocato a GTA 4 con il mio i7 920 overcloccato a 3,6 ghz con dissi standard :D Fortunatamente usava la cpu fino ad un massimo del 40% quindi le temperature restavano accettabili. Adesso sto aspettando che mi arrivi il mio bel Corsair Hydro Series H50 con i quale spero di portare il mio 920 step C0 oltre i 4 ghz... Cmq dai i 9.12 ufficiali non dovrebbero tardare molto ;)
kirk0101
26-11-2009, 15:42
E pensa che io ci ho giocato a GTA 4 con il mio i7 920 overcloccato a 3,6 ghz con dissi standard :D Fortunatamente usava la cpu fino ad un massimo del 40% quindi le temperature restavano accettabili. Adesso sto aspettando che mi arrivi il mio bel Corsair Hydro Series H50 con i quale spero di portare il mio 920 step C0 oltre i 4 ghz... Cmq dai i 9.12 ufficiali non dovrebbero tardare molto ;)
Si si, purtroppo GTA4 è scandaloso, nel senso che è talmente convertito male da console che non fa altro che usare, male, solo la GPU e della CPU se ne dimentica :D e vabè...cmq. è un gioco per me stupendo e non sai quanto mi è dispiaciuto che tutti i vari DLC fossero destinati solo alle console :cry:
Cmq. mi fa troppa gola anche a me il Corsair Hydro Series H50, molto semplice però, e chiedo conferma a te, anche se ho letto un sacco di recensioni su quel sistema a liquido, diciamo che le temperature sono più o meno come un buon raffreddamento ad aria , giusto? Ad esempio il Noctua tiene ancora più basse le temperature avendo però il contro di essere enorme :(
Come hai visto dal mio "lancio" di Linx a 3,8Ghz arrivo al massimo e solo su un core a 77°...cmq. se mi dirai che l'hydro h50 fa lo stesso lo comprerò anche io per poter rimontare il ventolone gigante laterale del cosmos s che ho dovuto smontare perchè con il noctua proprio non ci sta :D
quando ti arriverà l'h50 e quanto costa e visto che ci siamo dove l'hai preso :D ? se vuoi mandami PM
Si spero tanto nei driver ufficiali al più presto, sono sicuro che 5970 possa fare assolutamente meglio di quello che fa adesso con questi scrausi, a dir poco, driver beta.
Si si, purtroppo GTA4 è scandaloso, nel senso che è talmente convertito male da console che non fa altro che usare, male, solo la GPU e della CPU se ne dimentica :D e vabè...cmq. è un gioco per me stupendo e non sai quanto mi è dispiaciuto che tutti i vari DLC fossero destinati solo alle console :cry:
Cmq. mi fa troppa gola anche a me il Corsair Hydro Series H50, molto semplice però, e chiedo conferma a te, anche se ho letto un sacco di recensioni su quel sistema a liquido, diciamo che le temperature sono più o meno come un buon raffreddamento ad aria , giusto? Ad esempio il Noctua tiene ancora più basse le temperature avendo però il contro di essere enorme :(
Come hai visto dal mio "lancio" di Linx a 3,8Ghz arrivo al massimo e solo su un core a 77°...cmq. se mi dirai che l'hydro h50 fa lo stesso lo comprerò anche io per poter rimontare il ventolone gigante laterale del cosmos s che ho dovuto smontare perchè con il noctua proprio non ci sta :D
quando ti arriverà l'h50 e quanto costa e visto che ci siamo dove l'hai preso :D ? se vuoi mandami PM
Si spero tanto nei driver ufficiali al più presto, sono sicuro che 5970 possa fare assolutamente meglio di quello che fa adesso con questi scrausi, a dir poco, driver beta.
Io spero proprio che mi arrivi la vga che già ho un paio di moddate in mente :D :D
mister-x
26-11-2009, 23:52
Allora raga, oggi mi hanno chiamato dal negozio dicendomi che era arrivata la mia sapphire così sono andato immediatamente a ritirarla. Ho disdetto l'ordine di eprezzo e poi l'ho montata. All'accensione mi sono accorto subito che la ventola fa un rumore tipo "trrr trrrr trrr" di continuo come se vibrasse e molto fastidioso. Inoltre non è costante ma a volte è più intenso e talvolta quasi non si sente. Sinceramente non so prorpio da cosa dipenda però ho notato che se metto il case in orizzontale il rumore sparisce del tutto :confused: e sembra che sia prodotto da un oscillazione verticale della ventola.
Poi confermo ciò che diceva beatl cioè che con win7 pro 64bit e driver beta 5non si riesce a monitorare:
-temp gpu che resta 0
-velocità ventola che non appare proprio
-attività che resta 0
-frequenze che non capisco perchè ma salgono e si abbassano di continuo
Poi c'è il fatto che se dal menu a tendina selezioni la seconda gpu tutti i valori sono 0. In più c'è un continuo refresh dello schermo circa ogni 10sec che talvolta riduce ad icona la finestra del ccc o fa casino col mouse sempre nel ccc.
Speriamo che tutto questo venga risolto con i 9.12 ma il discorso ventola non so da cosa derivi. Se non sbaglio cmq anche beatl lamentava un problema simile di rumorosità quindi non so se sia una caratteristica comune a tutte le HD5970. Se avete suggerimenti dite pure.
Grazie.
Zodd_Il_nosferatu
27-11-2009, 00:26
Datati 23 novembre
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU41-Hotfix-to-improve-Dirt2-performance.aspx
HAVE FUN
mister-x
27-11-2009, 00:30
Datati 23 novembre
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU41-Hotfix-to-improve-Dirt2-performance.aspx
HAVE FUN
Grazie li provo subito! ;)
Li ho installati e sembra migliorato un pò tutto:
-non c'è più il refresh dello schermo
-viene mostrata la temp gpu e l'attività
Continua però il rumore fastidioso prodotto dalla ventola e non è possibile regolarla.
mister-x
27-11-2009, 01:39
Io non vorrei creare inutili allarmismi pero' nessuno ha i problemi che abbiamo noi con i beta 5.
http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-video/271/sapphire-radeon-hd-5970-2-gb-e-crossfirex_4.htm
Si vede chiaramente nelle immagini nella pagina overclock che a loro funziona tutto perfettamente e possono anche variare la velocità della ventola.
In più in ogni recensione c'è scritto che la scheda in idle e' inudibile e che non e' eccessivamente rumorosa neanche sottosforzo mentre lo e' in overclock.
Non so proprio spiegarmi tutte queste differenze tra schede uguali.
Forse semplicemte mi e' toccata una vga difettosa.
Che dite la mando subito in RMA?? :confused: :( :cry:
kirk0101
27-11-2009, 08:49
Io non vorrei creare inutili allarmismi pero' nessuno ha i problemi che abbiamo noi con i beta 5.
http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-video/271/sapphire-radeon-hd-5970-2-gb-e-crossfirex_4.htm
Si vede chiaramente nelle immagini nella pagina overclock che a loro funziona tutto perfettamente e possono anche variare la velocità della ventola.
In più in ogni recensione c'è scritto che la scheda in idle e' inudibile e che non e' eccessivamente rumorosa neanche sottosforzo mentre lo e' in overclock.
Non so proprio spiegarmi tutte queste differenze tra schede uguali.
Forse semplicemte mi e' toccata una vga difettosa.
Che dite la mando subito in RMA?? :confused: :( :cry:
Ciao, come ti ho detto in pvt non preoccuparti, lo fanno praticamente tutte le ventole radiali, vai con un velo leggerissimo di crc e vedrai che si risolve.
Per le prove che vedi sono tutte schede sample arrivate direttamente da sapphire o asus molto probabilmente con driver ad hoc per la stampa.... a me non hanno ancora risposto da sapphire per il redline che non va a nessuno ne su questo forum ne ad amici che hanno preso la 5970....hanno buttato sul mercato la scheda praticamente senza il minimo driver e ottimizzazione ed è un dato di fatto.....bisognerà aspettare i 9.12 con supporto ufficiale per sistemare il tutto e sono sicuro che la 5970 farà ancora meglio di quello che ha dimostrato fino ad ora.
ciao
mister-x
27-11-2009, 08:55
Ciao, come ti ho detto in pvt non preoccuparti, lo fanno praticamente tutte le ventole radiali, vai con un velo leggerissimo di crc e vedrai che si risolve.
Per le prove che vedi sono tutte schede sample arrivate direttamente da sapphire o asus molto probabilmente con driver ad hoc per la stampa.... a me non hanno ancora risposto da sapphire per il redline che non va a nessuno ne su questo forum ne ad amici che hanno preso la 5970....hanno buttato sul mercato la scheda praticamente senza il minimo driver e ottimizzazione ed è un dato di fatto.....bisognerà aspettare i 9.12 con supporto ufficiale per sistemare il tutto e sono sicuro che la 5970 farà ancora meglio di quello che ha dimostrato fino ad ora.
ciao
Grazie sei molto ottimista a differenza di me! :D
Proverò col crc per vedere come va.
Qualcuno ha notizie di eprezzo?
Severnaya
27-11-2009, 10:16
cos'è il crc O_o?!
mister-x
27-11-2009, 10:17
ciao
Ciao! Ho provato a vedere un pò però il problema è che non si riesce a raggiungere l'asse della ventola dall'esterno. Dovrei smontare tutto il rivestimento per arrivarci ammesso che si possa fare senza rimuovere il dissi.
Purtroppo penso che l'unico modo per risolvere la faccenda sia mandarla in garanzia. Scusate se insisto su questa faccenda ma il rumore è davvero fastidioso. A volte a medi regimi sembra quasi un trattore! :doh:
mister-x
27-11-2009, 10:18
cos'è il crc O_o?!
Uno spray lubrificante :)
Qualcuno ha notizie di eprezzo?
A me qualche giorno fa hanno detto che avrebbero spedito il 02/12... perchè non provi a chiedere informazioni oggi che è 27? Se collaboriamo è meglio ragazzi, altrimenti se chiedo sempre io mi pigliano per maniaco :p
Severnaya
27-11-2009, 10:23
Uno spray lubrificante :)
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah thx!
A me qualche giorno fa hanno detto che avrebbero spedito il 02/12... perchè non provi a chiedere informazioni oggi che è 27? Se collaboriamo è meglio ragazzi, altrimenti se chiedo sempre io mi pigliano per maniaco :p
Ora provo a sentire...
qualcuno con la 5970 ha provato modern warfare 2? come si comporta? scala bene con le due gpu?
Grazie
rsannino
27-11-2009, 11:21
anche a me fa quello strano rumorino ma direi nulla di che, è i lregime bassissimo della ventola. Appena si entra in windows e il regime aumenta il rumore sparisce, direi che la ventola sembra di molto più silenziosa della 5870, forse perchè non posso regolarla... chissà...
Per quanto riguarda i driver, anche a me non fa regolare la vel della ventola e a volte si e a volte no fa vedere la temperatura del core, uso gpu-z per quello.
Sotto furmark, i VDCCI anche a voi raggiungono i 106°C ? Uno dei VDCCI anche a voi da temperature di 0° ??
Grazie e ciao
mister-x
27-11-2009, 11:31
anche a me fa quello strano rumorino ma direi nulla di che, è i lregime bassissimo della ventola. Appena si entra in windows e il regime aumenta il rumore sparisce, direi che la ventola sembra di molto più silenziosa della 5870, forse perchè non posso regolarla... chissà...
Per quanto riguarda i driver, anche a me non fa regolare la vel della ventola e a volte si e a volte no fa vedere la temperatura del core, uso gpu-z per quello.
Sotto furmark, i VDCCI anche a voi raggiungono i 106°C ? Uno dei VDCCI anche a voi da temperature di 0° ??
Grazie e ciao
Ciao! Purtroppo la mia lo fa anche dentro windows e non è un "rumorino" ma è piuttosto evidente e fastidioso. Gli altri problemi sono dovuti sicuramente ai driver e anche io avevo sintomi simili con i beta5 mentre con quelli hotfix alcune cose sono state risolte.
rsannino
27-11-2009, 13:05
si il rumorino sembrano dei topolini nel case .. rattle rattle .. ma penso sia dovuto alla ventola che gira troppo piano, in genree all'avvio, in tutte le schede video avute fino ad ora, la ventola parte forte e poi rallenta, qui no, è sempre lenta.. bho strano.
Poi questa sera provo con gli hotfix, speriamo perchè far adnare la ventola così lenta proprio on mi piace e quel 100 e passa gradi al VCDD sono troppi .
Ma anche in furmark a me non fa più il grafico si comporta in modo stranissimo assurdo ;)
Ciao
mister-x
27-11-2009, 13:17
si il rumorino sembrano dei topolini nel case .. rattle rattle .. ma penso sia dovuto alla ventola che gira troppo piano, in genree all'avvio, in tutte le schede video avute fino ad ora, la ventola parte forte e poi rallenta, qui no, è sempre lenta.. bho strano.
Poi questa sera provo con gli hotfix, speriamo perchè far adnare la ventola così lenta proprio on mi piace e quel 100 e passa gradi al VCDD sono troppi .
Ma anche in furmark a me non fa più il grafico si comporta in modo stranissimo assurdo ;)
Ciao
Tra un pò carico un video del rumore che sento io così ci confrontiamo un pò.
Anche a me furmark non fa il grafico e si comporta in modo assurdo e poi non sfrutta la 2° gpu. ;)
mister-x
27-11-2009, 13:31
Anche voi sentite questo rumore continuo ? :confused:
http://www.youtube.com/watch?v=7wQEGpkbsdI
Non fate caso alle ventole in sottofondo e ai tasti che premo...
kirk0101
27-11-2009, 14:03
Tra un pò carico un video del rumore che sento io così ci confrontiamo un pò.
Anche a me furmark non fa il grafico e si comporta in modo assurdo e poi non sfrutta la 2° gpu. ;)
Nemmeno a me fa il grafico in furmark, si comporta "per fortuna" nello stesso modo per tutti....attendere i driver è l'unica cosa da fare.
Ho installato quelli con hotfix, velocemente in pausa, l'unica cosa che ho notato è che adesso le frequenze scendono in idle correttamente e che in CCC sulla seconda GPU adesso indica le frequenze reali e non 0000 , per il resto in CCC non mi è cambiato nulla...
kirk0101
27-11-2009, 14:10
Fischia ma cos'è un trattore :)
No, la mia non si avverte praticamente, cmq. sembra un rumore di sfregamento.... prova con un velo di lubrificante solo ed esclusivamente sull'asse della ventola, se continua mi dispiace ma io andrei di RMA, non avevo inteso che fosse così il rumore.....:(
ciao
mister-x
27-11-2009, 14:13
Fischia ma cos'è un trattore :)
No, la mia non si avverte praticamente, cmq. sembra un rumore di sfregamento.... prova con un velo di lubrificante solo ed esclusivamente sull'asse della ventola, se continua mi dispiace ma io andrei di RMA, non avevo inteso che fosse così il rumore.....:(
ciao
Mi sono meravigliato anche io del rumore che fa! :(
Come ci si arriva a spruzzare il lubrificante sull'asse della ventola senza smontarla?
Vai di RMA di brutto ! :eek:
c'èra un utente che si lamentava della stessa cosa nel thread della 5870 ...
mister-x
27-11-2009, 14:21
Vai di RMA di brutto ! :eek:
c'èra un utente che si lamentava della stessa cosa nel thread della 5870 ...
In teoria posso fare anche col diritto di recesso e prendermela nuova perchè aspettare l'rma chissa quanto ci vuole :doh:
Secondo voi conviene?
In teoria posso fare anche col diritto di recesso e prendermela nuova perchè aspettare l'rma chissa quanto ci vuole :doh:
Secondo voi conviene?
Si!
Approposito da eprezzo se ritiri al pick&pay hai cmq il diritto di recesso?
Come ci si arriva a spruzzare il lubrificante sull'asse della ventola senza smontarla?
è importante sapere con precisione da dove viene il rumore...
... viene dall'asse della ventola ? e quindi viene dai cuscinetti ?
? ciao a tutti ! Anche la mia fa quel rumore forse un po' piu' lieve se metto il case in orizzontale invece sparisce del tutto !
kirk0101
27-11-2009, 14:37
Mister, usa il sacrosanto diritto di recesso e prendila da un'altra parte, non smontare nulla che altrimenti non puoi ridargliela indietro.
Non sembra rumore di cuscinetti e cmq. non penso abbia cuscinetti ma che l'alberino sia in immersione d'olio , cmq. sembra che "sfreghi" da qualche parte...
mister-x
27-11-2009, 14:37
Sembrerebbe di si perchè basta sollevarla un pò che il rumore sparisce.
mister-x
27-11-2009, 14:39
Mister, usa il sacrosanto diritto di recesso e prendila da un'altra parte, non smontare nulla che altrimenti non puoi ridargliela indietro.
Non sembra rumore di cuscinetti e cmq. non penso abbia cuscinetti ma che l'alberino sia in immersione d'olio , cmq. sembra che "sfreghi" da qualche parte...
Ok farò come mi consigli! ;) THX
La tua scatola aveva dei sigilli e l'involucro della scheda era chiuso con qualcosa o era aperto come il mio?
ciao a tutti ! Anche la mia fa quel rumore forse un po' piu' lieve se metto il case in orizzontale invece sparisce del tutto !
Anche a me col case in orizzontale sparisce. Ma allora lo deve fare??? Mi sembra molto strano...
Anche a me col case in orizzontale sparisce. Ma allora lo deve fare??? Mi sembra molto strano...
macchè lo deve fare ! quello è un difetto della ventola... e si risolve solo con RMA...
Anche io ho un rumorino simile ma molto molto più lieve, tanto che quasi non lo sento .. è la ventola anche nel mio caso perchè sfiorandola e rallentadola sparisce...
anche a me col case orizzonatale sparisce...
e via tutti con il case orrizontale!!! :sofico:
la banda degli orrizontali ! :D
è già un cult ! :cool:
mister-x
27-11-2009, 15:00
macchè lo deve fare ! quello è un difetto della ventola... e si risolve solo con RMA...
Anche io ho un rumorino simile ma molto molto più lieve, tanto che quasi non lo sento .. è la ventola anche nel mio caso perchè sfiorandola e rallentadola sparisce...
Grazie a tutti per l'aiuto! :)
Ora guardo se fare un RMA oppure il recesso. Sento un pò loro cosa mi consigliano.
THX ;)
e via tutti con il case orrizontale!!! :sofico:
la banda degli orrizontali ! :D
è già un cult ! :cool:
:asd: :asd: :asd:
Però è strano? A tutti gli stessi sintomi.....mah!
Grazie a tutti per l'aiuto! :)
Ora guardo se fare un RMA oppure il recesso. Sento un pò loro cosa mi consigliano.
THX ;)
:asd: :asd: :asd:
Però è strano? A tutti gli stessi sintomi.....mah!Tutti RMA e tutti senza scheda :muro: :muro: :muro:
Mah .. io la scheda me la tengo.. tanto che il rumore è quasi impercettibile a dire il vero
rsannino
27-11-2009, 15:39
allora per quanto mi riguarda è basso il voltaggio della ventola, appena la scheda si scalda e la ventola gira un pelo più velcoemetne sparisce è praticamente impercettibile ;) ... infatti se è uguale per tutti io non cambio nulla, tanto a dire il vero poi va benone e nessun problema riscontrato.
ciao
Children of Bodom
27-11-2009, 15:49
Tutti RMA e tutti senza scheda :muro: :muro: :muro:se compri una scheda video appena uscita è ovvio che può capitare che ci siano dei difetti.mai comprarla al lancio :)
appleroof
27-11-2009, 17:34
se compri una scheda video appena uscita è ovvio che può capitare che ci siano dei difetti.mai comprarla al lancio :)
le uniche schede che ho preso al lancio sono state la 88gtx e l'attuale: nessun problema con entrambe, direi che quella che dici non è una regola ma solo sfiga ;)
per quanto riguarda i rumorini spero che il problema sia solo dal punto di vista acustico e non altro perchè da quel punto di vista non avrei problemi (vengo da un pc di 8 anni con il dissipatore stock), diversamente invece mi calerebbe tutto l'entusiasmo per l'acquisto che farò domani del nuovo pc con su la 5970.
una domanda. ho letto che si è in attesa di driver migliori per la 5970, ma attualmente quali sono i driver che risolvono il maggior numero di problemi e risultano più performanti? scusatemi ma io vengo da 3 geforce (4600ti, 7600gs e 9650m gt) e non ho molta confidenza con i driver ati.
Ragazzi oggi ho disdetto l'ordine della sapphire da eprezzo, e ho subito prenotato la Asus da Wiresh*p a 533€ inviando la contabile del bonifico immediatamente. Sono più contento perchè penso che la Asus faccia prodotti un po' più curati degli altri... e soprattutto perchè dovrebbe arrivarmi metà settimana prossima ;) :D
mister-x
27-11-2009, 18:07
Ragazzi oggi ho disdetto l'ordine della sapphire da eprezzo, e ho subito prenotato la Asus da Wiresh*p a 533€ inviando la contabile del bonifico immediatamente. Sono più contento perchè penso che la Asus faccia prodotti un po' più curati degli altri... e soprattutto perchè dovrebbe arrivarmi metà settimana prossima ;) :D
Se mi applicano il recesso la prendo subito anche io ;)
kirk0101
27-11-2009, 19:07
Hai fatto bene, soprattutto per i tempi di consegna, per quanto riguarda la qualità Sapphire è leader con le Ati, quindi non ci sarà differenza qualitativa.
Cmq. la mia Sapphire è perfetta, la ventola nemmeno si sente, boh
ciao
Hai fatto bene, soprattutto per i tempi di consegna, per quanto riguarda la qualità Sapphire è leader con le Ati, quindi non ci sarà differenza qualitativa.
ciao
Beh, in questo caso debbo contraddirti :D :D :D La Asus in overclock è più spinta e i software sono più efficienti... ad esempio il software Redline di Sapphire permette di arrivare a 1,15 volt per le memeorie, mentre il tool di Asus fino a 1,35... proprio quello che cercavo :D :D :D
mister-x
27-11-2009, 19:14
ciao
Io invece l'ho già rimessa dentro la sua confezione così domani spedisco la raccomandata per avvalermi del diritto di recesso e poi la riconsegno.
Mi spiace ma la mia è troppo rumorosa ed è davvero insopportabile. Devo dire che ho avuto proprio :ciapet:!
phoenix79
27-11-2009, 19:16
Salve a tutti, se non sbaglio questa vga è disponibile su nexths!
mister-x
27-11-2009, 19:26
ciao
Infatti penso che la marca c'entri poco perchè sono tutte prodotte da ATI e i distributori ci appiccicano il marchio e basta.
una domanda. ho letto che si è in attesa di driver migliori per la 5970, ma attualmente quali sono i driver che risolvono il maggior numero di problemi e risultano più performanti? scusatemi ma io vengo da 3 geforce (4600ti, 7600gs e 9650m gt) e non ho molta confidenza con i driver ati.
nessuno mi sa rispondere?
mister-x
27-11-2009, 20:27
Questi:
Ad oggi i migliori sembrano gli hotfix che trovi in download anche qui su HWupgrade... però per sicurezze aspetta che ti risponde qualcuno che ha la scheda.
Infatti penso che la marca c'entri poco perchè sono tutte prodotte da ATI e i distributori ci appiccicano il marchio e basta.
La Asus è leggermente meglio, e ne sto avendo conferma da una recensione che sto leggendo. Sembra offrire maggiori possibilità di overclock e in più i driver asus sembrano meglio... anche i tool danno un'impressione migliore ;)
Questi:
cioè fammi capire. posso scaricare quell'hotfix da più di 100mb senza installare prima alcun driver (oltre a quello contenuto nel cd ovviamente)?
ma da w****shop non c'è la asus?
quale marchio di 5970 è migliore? vedo che le xfx costano di più rispetto alle sapphire.
che case avete per mettere questa scheda?
kirk0101
27-11-2009, 21:18
Ad oggi i migliori sembrano gli hotfix che trovi in download anche qui su HWupgrade... però per sicurezze aspetta che ti risponde qualcuno che ha la scheda.
La Asus è leggermente meglio, e ne sto avendo conferma da una recensione che sto leggendo. Sembra offrire maggiori possibilità di overclock e in più i driver asus sembrano meglio... anche i tool danno un'impressione migliore ;)
Ciao, scusa ma i driver li fa AMD/Ati per tutti e sono tutti uguali :) Che sia meglio non saprei ,che possa essere spinta di più...beh dipende, non vuol dire che se il tool ti fa impostare 1,5 volt allora la scheda tiene...cmq. l'overvolt ufficiale è ati e arriva 1,1625 di massimo con cui porti gpu a 935 e memorie a 1300....se poi la cucini non è il caso, no? :)
Ciao, scusa ma i driver li fa AMD/Ati per tutti e sono tutti uguali :) Che sia meglio non saprei ,che possa essere spinta di più...beh dipende, non vuol dire che se il tool ti fa impostare 1,5 volt allora la scheda tiene...cmq. l'overvolt ufficiale è ati e arriva 1,1625 di massimo con cui porti gpu a 935 e memorie a 1300....se poi la cucini non è il caso, no? :)
No la Asus modifica i driver ufficiali della ATI e li personalizza, non sono gli stessi. Cmq per la 5870 le cose erano diverse, infatti la Asus si occava meglio anche della Vapor-x, tenendo temperature buone. Guarda la recensione di HWupgrade della 5870 vapor-x e ne avrai conferma :D No non cucini nulla, se ti da la possibilità di farlo non c'è pericolo, della Asus puoi fidarti ciecamente ;)
Pure io ordinerò la ASUS, sempre al negozio di Trezzano Sul Naviglio (Spero di non venire censurato..(Non ho citato il nome.. :))
Opterò per ritirarla direttamente sul posto perchè penso che sia meglio farle fare meno strada possibile su quei furgoni dove ogni impatto può essere fatale :muro:
Domanda: Ma anche con la ASUS posso usare i driver ufficiali ATI Giusto ? Non ci sono controidicazioni anche se ci sono gli specifici ASUS ?
Pure io ordinerò la ASUS, sempre al negozio di Trezzano Sul Naviglio (Spero di non venire censurato..(Non ho citato il nome.. :))
Opterò per ritirarla direttamente sul posto perchè penso che sia meglio farle fare meno strada possibile su quei furgoni dove ogni impatto può essere fatale :muro:
Tranquillo anche se dici il nome senza linkare lo shop non ti fanno nulla :D :D Cmq io ho già ordinato e pagato oggi, speriamo che per metà settimana prossima arrivi sta bestiolina :D ;)
mister-x
27-11-2009, 23:08
cioè fammi capire. posso scaricare quell'hotfix da più di 100mb senza installare prima alcun driver (oltre a quello contenuto nel cd ovviamente)?
Anzi ti dirò di più, devi necessariamente installarli senza aver messo altri driver altrimenti va in crash. Provato personalmente sia installando prima i beta 4 che i beta 5 (su win7 64).
supercomputer1
28-11-2009, 00:54
Una Ati 5970 con clock della GPU a 1ghz ha le stesse prestazioni di 4 Nvidia GTX295 collegate in quad SLI ed ancora i driver sono acerbi con i 9.12 ci sarà un aumento delle prestazioni figuriamoci come andrà con driver aggiornati e performance oriented e gpu spinta al limite con volt mod e raffreddamento a liquido. Il link con il video che mostra i grafici dei benchmark con vari giochi
http://www.donanimhaber.com/Video.aspx?Id=1337
:read:
Una Ati 5970 con clock della GPU a 1ghz ha le stesse prestazioni di 4 Nvidia GTX295 collegate in quad SLI ed ancora i driver sono acerbi con i 9.12 ci sarà un aumento delle prestazioni figuriamoci come andrà con driver aggiornati e performance oriented e gpu spinta al limite con volt mod e raffreddamento a liquido. Il link con il video che mostra i grafici dei benchmark con vari giochi
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Aahahahaha 9 minuti di sta lingua e sonoi diventato cretino AHAHAHAHA
Ma è lingua turca o russa or something?
Ahahaha divertentissimo! (menomale che mi stavo fumando una sigaretta "modificata") :D
edit:
certo.. vedere un quad sli (2x 295) in confronto ad una singola 5970 fa impressione.. pora nvidia..
Anzi ti dirò di più, devi necessariamente installarli senza aver messo altri driver altrimenti va in crash. Provato personalmente sia installando prima i beta 4 che i beta 5 (su win7 64).
quindi prima installo i driver presenti sul cd nella confezione e poi l'hotfix. giusto?
uhhm .... ho notato una cosa strana ...
quando accendo il pc la mattina o dopo qualche ora di spegnimento la ventola rimane fissa alla velocità di rotazione iniziale e non si adatta appena entro in Windows (si sente che fa abbastanza rumore)
se invece riavvio tutto torna a posto (cioè la ventola scende di giri e diventa inudibile in pratica) .. mah
BlueEyes
28-11-2009, 10:12
Per chi ha problemi con il controllo della ventola ecc... sono usciti degli aggiornamenti del bios della scheda:
http://www.overclock.net/ati/614095-5970-bios-update-fan-control-fix.html
Asus li ha pubblicati sul sito.
Per chi ha problemi con il controllo della ventola ecc... sono usciti degli aggiornamenti del bios della scheda:
http://www.overclock.net/ati/614095-5970-bios-update-fan-control-fix.html
Asus li ha pubblicati sul sito.
Sempre più soddisfatto di aver preso la Asus!!!! :D :D :D
mister-x
28-11-2009, 10:29
Ragazzi quello del rumore della ventola sembra davvero un problema molto diffuso :(
http://www.overclock.net/completed-transactions/613082-fs-trade-his-5970-a.html#post7700003
http://www.overclock.net/ati/617337-sapphire-5970-fan-rattle.html
http://www.overclock.net/7757798-post98.html
Come si aggiorna il bios di una scheda video ? Mai fatto prima
kinotto88
28-11-2009, 10:58
Come si aggiorna il bios di una scheda video ? Mai fatto prima
prendi una chiavetta usb e rendila avviabile tramite l' hp format tool.
Inserisci all'interno della chiavetta usb il bios desiderato e il software ati flash
Riavvia e fai partire da chiavetta usb, ti comparirà una shell di dos, digita la stringa ATIFLASH.EXE –f –p 0 NOMEBIOS.BIN premi invio e stringi le chiappe :D.
Una volta che ci sarà scritto è possibile riavviare il pc se si accende il monitor vuol dire che il flash è andato a buon fine.
p.s. puoi trovare qui (http://www.techpowerup.com/vgabios/) un database con gran parte dei bios delle schede in commercio..
BlueEyes
28-11-2009, 12:47
Il file 103 contiene una presentazione con tutte le irtuzioni necessarie per fare l'update. :)
Update fatto.. molto veloce e facile anche da totale inesperto
poi ho pulito i vecchi driver ed installato gli hotfiix del 26 novembre
ma non vedo piu la scheda dell'overdrive..:(
Iscritto... ragazzi, dove la trovo disponibile? Sono già finite in giro?
Come vi trovate...??
Ringrazio e rimango in attesa delle vostre info! ;)
Dai un'occhiata su trovaprezzi, la trovi disponibile su wiresh*p a un prezzo abbastanza conveniente dato che si tratta di una Asus. Ormai manca poco, tra qualche settimana dovrebbe aumentare parecchio la disponibilità negli shop ;)
kirk0101
28-11-2009, 13:34
Update fatto.. molto veloce e facile anche da totale inesperto
poi ho pulito i vecchi driver ed installato gli hotfiix del 26 novembre
ma non vedo piu la scheda dell'overdrive..:(
Si fatto anche io, in CCC non c'è più la scheda overdrive e le GPU non tornano bene in idle..... cmq. bisogna leggere bene tutto sul forum postato dove c'era il bios e anche li dicono che non va meglio per niente quel bios
Ho refleshato il bios originale e disinstallato e reinstallato da zero gli ultimi hotfix....
Benchato con GPU a 850 e memorie a 1250(5GHz) in perfetta stabilità, una bomba... occhio però che dovete avere un buon alimentatore perchè ho avuto picchi di oltre 50 Ampere di assorbimento...da paura ;-)
Cmq. è una scheda esagerata già a default.....con temperature esageratamente basse....
bye
kirk0101
28-11-2009, 17:57
BenchMark 3D Mark Vantage Performace 850Mhz GPU 1200Mhz RAM....paura....
http://img215.imageshack.us/img215/7214/59708501200.th.jpg (http://img215.imageshack.us/i/59708501200.jpg/)
uhhhmmm e come si reflesha il bios originale?
sickofitall
28-11-2009, 18:05
se non ti sei salvato il bios originale dovrai fartelo passare da qualcuno :D
per riflashare esegui le stesse operazioni che hai fatto per l'update
se non ti sei salvato il bios originale dovrai fartelo passare da qualcuno :D
per riflashare esegui le stesse operazioni che hai fatto per l'update
ma porca paletta . ho seguito passo passo le operazioni descritte nel file ppt e non me lo sono salvato ...
qualcuno me lo passa per favore? kirk?
Uhmmm cmq mi sono letto tutto il thread in questione e mi sembra che non dicano che i nuovi bios vadano male ... anzi anzi .. hanno risolto un po' di problemi relativi alla gestione manuale della velocità della ventola, ed anche a me li hanno risolti
Ho flashato il bios della scheda e rimesso i Beta5. Adesso ho tutti i comandi e sensori a disposizione. L'unico problema è che il controllo manuale della ventola non è preciso. Se io setto 50% lui spara a 87%....e FA UN CASINO ASSURDO!!!! :D
Anche io avevo messo il fix uscito dopo i Beta5 ma in quel caso come tutti voi avevo perso del tutto l'Overdrive da Catalyst. Mi sono tenuto il bios aggiornato e sono tornato indietro con i driver. Anche perchè come beatl io non so dove trovare il bios originale :D
Ho flashato il bios della scheda e rimesso i Beta5. Adesso ho tutti i comandi e sensori a disposizione. L'unico problema è che il controllo manuale della ventola non è preciso. Se io setto 50% lui spara a 87%....e FA UN CASINO ASSURDO!!!! :D
Anche io avevo messo il fix uscito dopo i Beta5 ma in quel caso come tutti voi avevo perso del tutto l'Overdrive da Catalyst. Mi sono tenuto il bios aggiornato e sono tornato indietro con i driver. Anche perchè come beatl io non so dove trovare il bios originale :D
fatto paro paro a te
cmq qualcun altro a cui alla prima accensione del pc la ventola rimane un po' su "di giri", mentre al successivo riavvio va dubito in idle e diventa subito silenziosa?
kirk0101
28-11-2009, 18:38
Che marca di 5970 hai?
Io ho flashato (tornando poi indietro) ma oltre a non avere il controllo della ventola non avevo nemmeno il pannello overdrive e le frequenze facevano quello che volevano.... boh.... cmq. bios originale e hotfix per il mio sistema è la scelta migliore per ora...molto contento aspetterò i 9.12 definitivi e al limite il bios aggiornato della sapphire...
kirk0101
28-11-2009, 18:40
Sulla chiavetta ti salva lui il bios originale prima del flash, rinomino OLDOCG0.BIN in S3C00001.OC8 e OLDOCG1.BIN in S3C00001.OC9 e riflashi :) semplice no? :)
Ciao
kirk0101
28-11-2009, 18:47
ma porca paletta . ho seguito passo passo le operazioni descritte nel file ppt e non me lo sono salvato ...
qualcuno me lo passa per favore? kirk?
ecco il bios originale della mia
http://www.megaupload.com/?d=7H3MGQJC
ciao :)
Come non detto ragazzi, effettivamente la ventola parte a manetta ma poi scende nei secondi successivi fino a fermarsi alla percentuale scelta dall'utente. Quindi per me bios aggiornato e Beta5 mi hanno permesso di avere gli ATI Overdrive con tutte le feature attivate.
su che case l'avete montata?
con gta4 riuscite a sparare tutti i valori al 100?
kirk0101
28-11-2009, 19:50
Come non detto ragazzi, effettivamente la ventola parte a manetta ma poi scende nei secondi successivi fino a fermarsi alla percentuale scelta dall'utente. Quindi per me bios aggiornato e Beta5 mi hanno permesso di avere gli ATI Overdrive con tutte le feature attivate.
Faccio una prova domani se ho tempo, però, visto che il 1° dicembre esce dirt2 e la hotfix è proprio per lui...non so...
Ci penso un attimo ancora
ciao
kirk0101
28-11-2009, 19:51
su che case l'avete montata?
con gta4 riuscite a sparare tutti i valori al 100?
Case Cooler Master Cosmos S e avanza ancora un bel pò di spazio.
Testato GTA4 a 1920x1200 tutto al massimo i7920@2,66 e 5970@def 735/1010
Statistiche
Media FPS: 55.99
Durata: 37.76 sec
Utilizzo CPU: 37%
Utilizzo memoria di sistema: 50%
Utilizzo memoria video: 98%
Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 1920 x 1200 (60 Hz)
Qualità texture: Alta
Qualità rendering texture: Massima
Distanza visuale: 100
Distanza dettagli: 100
Hardware
Microsoft® Windows Vista" Ultimate
Service Pack 2
Adattatore video: ATI Radeon HD 5900 Series
Versione driver video: 8.14.10.708
Adattatore audio: Altoparlanti (SoundMAX Integrated Digital HD Audio)
Intel(R) Core(TM) i7 CPU 920 @ 2.67GHz
ID file: Benchmark.cli
Ciao
Esatto .. e se lascio la gestione manuale della ventola ad ogni riavvio di windows questa "spara" al 100% per poi assestarsi al valore indicato ...
edit ... vi aggiorno sui rumorini vari provenienti dalla ventola; oggi sono andati peggiorando, cosi che lunedì rimanderò la scheda in RMA. cosniderato che la GTX295 è venduta per un po' me me ritornerò alla gloriosa GTX8800
kirk0101
28-11-2009, 21:00
Esatto .. e se lascio la gestione manuale della ventola ad ogni riavvio di windows questa "spara" al 100% per poi assestarsi al valore indicato ...
edit ... vi aggiorno sui rumorini vari provenienti dalla ventola; oggi sono andati peggiorando, cosi che lunedì rimanderò la scheda in RMA. cosniderato che la GTX295 è venduta per un po' me me ritornerò alla gloriosa GTX8800
Da quel che leggo ho avuto veramente un gran :ciapet: la mia non si sente nemmeno...
Sistemato il bios?
Da quel che leggo ho avuto veramente un gran :ciapet: la mia non si sente nemmeno...
Sistemato il bios?
il bios a me non da problemi ed ho deciso, quindi, di lasciare quello "fixato"
ma la ventola oggi è peggiorata molto.. sec me non è ben fissata ed a "testa in giù" come in un case full tower fa quel rumore..
RMA mi sa che è d'obbligo
Case Cooler Master Cosmos S e avanza ancora un bel pò di spazio.
Testato GTA4 a 1920x1200 tutto al massimo i7920@2,66 e 5970@def 735/1010
Statistiche
Media FPS: 55.99
Durata: 37.76 sec
Utilizzo CPU: 37%
Utilizzo memoria di sistema: 50%
Utilizzo memoria video: 98%
Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 1920 x 1200 (60 Hz)
Qualità texture: Alta
Qualità rendering texture: Massima
Distanza visuale: 100
Distanza dettagli: 100
Hardware
Microsoft® Windows Vista" Ultimate
Service Pack 2
Adattatore video: ATI Radeon HD 5900 Series
Versione driver video: 8.14.10.708
Adattatore audio: Altoparlanti (SoundMAX Integrated Digital HD Audio)
Intel(R) Core(TM) i7 CPU 920 @ 2.67GHz
ID file: Benchmark.cli
Ciao
ciao,
in pratica su questa VGA gta4 si appoggia sul 1gb+1gb delle due schede, non ne vede uno solo?
il cosmos dentro mi pare abbia molto più spazio per le vga, dovrebbe essere un full.tower?
kirk0101
29-11-2009, 09:50
ciao,
in pratica su questa VGA gta4 si appoggia sul 1gb+1gb delle due schede, non ne vede uno solo?
il cosmos dentro mi pare abbia molto più spazio per le vga, dovrebbe essere un full.tower?
Ciao, no ne vede sempre 1GB anche se il test l'ho fatto che mi indicava in rosso che ne occupavo 1,6 GB, per fare ciò devi impostare -norestrictions e -nomemrestrict nel batch per lanciare il gioco
Si il cosmos S è un full tower
ciao
kirk0101
29-11-2009, 11:46
Perdonami, ma paura di cosa?
La mia GTX295....
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091129105134_3dMarkVantage-GTX295OC.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091129105134_3dMarkVantage-GTX295OC.jpg)
Se devo passare alla 5970 voglio vedere risultati concreti... ;)
Analizza il tutto, quanto hai fatto di CPU?:eek: che cpu hai? Lo sai che il punteggio GPU di Vantage è strettamente legato anche alla CPU....con quel punteggio di CPU con una 5970 facevi almeno il doppio...e ricorda che i driver sono ancora quelli che sono...
Pensare bene prima di scrivere...così si evitano anche figuracce...
bye
mister-x
29-11-2009, 12:49
La mia GTX295....
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091129105134_3dMarkVantage-GTX295OC.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091129105134_3dMarkVantage-GTX295OC.jpg)
Il tuo punteggio alto è dovuto all'influenza di physX, prova a farlo con ppu disabled e vedrai ;)
Per tutti quelli che hanno problemi di rumore alla ventola, anche sapphire dice di mandarle in RMA:
http://www.overclock.net/7764689-post20.html
Il tuo punteggio alto è dovuto all'influenza di physX, prova a farlo con ppu disabled e vedrai ;)
Per tutti quelli che hanno problemi di rumore alla ventola, anche sapphire dice di mandarle in RMA:
http://www.overclock.net/7764689-post20.html
ed RMA sia allora ... vabbè ci adatteremo alla 8800GTX per un po'
kinotto88
29-11-2009, 13:34
La mia GTX295....
prova a fare il test con ppu disabilitata e se ne riparla ;)
p.s. e cmq non prenderlo come metro di paragone..
Ciao, no ne vede sempre 1GB anche se il test l'ho fatto che mi indicava in rosso che ne occupavo 1,6 GB, per fare ciò devi impostare -norestrictions e -nomemrestrict nel batch per lanciare il gioco
Si il cosmos S è un full tower
ciao
se lo faccio ho delle texture che appaiono in ritardo.
Adesso che sono riuscito ad avere tutte le feature per la mia Sapphire nel pannello ATI, volevo provare un leggero OC usando il software Redline che ho scaricato dal sito ufficiale. Purtroppo al lancio del programma mi viene detto che il software non è compatibile con la mia scheda. Siccome so di non essere l'unico ad avere questo problema, mi chiedevo se qualcuno conoscesse una soluzione. Per la cronaca sto usando Win 7 64 Ultimate
PS: ho trovato qualcuno che ha ricevuto una risposta ufficiale da Sapphire. Pare siano a conoscenza del problema e che stiano lavorando a stretto contatto con gli sviluppatori dello stesso per risolvere...
kirk0101
29-11-2009, 18:34
Adesso che sono riuscito ad avere tutte le feature per la mia Sapphire nel pannello ATI, volevo provare un leggero OC usando il software Redline che ho scaricato dal sito ufficiale. Purtroppo al lancio del programma mi viene detto che il software non è compatibile con la mia scheda. Siccome so di non essere l'unico ad avere questo problema, mi chiedevo se qualcuno conoscesse una soluzione. Per la cronaca sto usando Win 7 64 Ultimate
PS: ho trovato qualcuno che ha ricevuto una risposta ufficiale da Sapphire. Pare siano a conoscenza del problema e che stiano lavorando a stretto contatto con gli sviluppatori dello stesso per risolvere...
Ciao, anche io ho aperto una SR con sapphire....redline non va a nessuno per ora...
Posso chiederti come hai "recuperato" tutte le impostazioni del CCC? Io avevo flashato il bios e ricaricato gli ultimi driver hotfix ma nemmeno mi faceva vedere il forder dell'overclock, per caso hai montato driver diversi
Ciao e grazie
Ciao, anche io ho aperto una SR con sapphire....redline non va a nessuno per ora...
Posso chiederti come hai "recuperato" tutte le impostazioni del CCC? Io avevo flashato il bios e ricaricato gli ultimi driver hotfix ma nemmeno mi faceva vedere il forder dell'overclock, per caso hai montato driver diversi
Ciao e grazie
Come ho scritto ieri per ritrovare tutti i comandi del CCC, compreso velocità ventola, ho flashato il bios e caricato questi drivers (http://support.amd.com/us/kbarticles/pages/GPU37-driver-for-ati-radeon-hd-5970.aspx), non gli ultimi hotfix, con i quali purtroppo non avevo tutte le feature a disposizione.
Per quanto riguarda il rumore della ventola fortunatamente anche per è impercettibile alle basse velocità, devo essere stato fortunato. Anzi, se devo dirla tutta, è + rumoroso il mio alimentatore da 1200W :D
SingWolf
29-11-2009, 21:23
Raptor che figura di... :ciapet:
Ale!
mister-x
30-11-2009, 10:20
Guarda che l'unica cosa che ho impostato in quel test è stata la risoluzione, per il resto non ho manomesso nulla. ;)
Non è necessario manomettere nulla perchè di default il vantage imposta con le gpu nvidia "PPU enabled" cioè utilizza le PhysX e il test è "falsato". ;)
Ehi ragazzi calmi!! :) Dai cerchiamo di ragionare con calma, effettivamente il vantage è già impostato per vga nvidia quindi quando si fa uso della cpu nei test le vga ati perdono parecchio terreno... però non mi sembra un buon motivo per iniziare una discussione. Proviamo a discuterne civilmente ;)
kirk0101
30-11-2009, 10:42
Cioè ma voi pensate davvero che abbia postato quel test per farmi bello con la 295? :D
Ma è proprio vero allora, che in questo forum il tasso d'intelligenza è pari allo 0,0001%
Infine ebbene che sappiate una buona volta che non sono un fanboy di Nvidia ne di Ati a differenza vostra e il tentare di capire un punteggio di certo non mi fa fare brutta figura dinnanzi a nessuno tanto meno a voi che pur di difendere la vostra causa saresti pronti a vendervi l'anima al diavolo. Patetici!
Ricorda che offendere direttamente qualcuno non è, giustamente, permesso in questo forum....pensa che tu hai offeso tutti.... adesso penso che ti sospenderanno e non per poco......
Cmq, visto che mi sento tirato in causa, noi saremo, come dici tu, poco intelligenti ma tu ignori, e non poco, quanto la cultura avrebbe potuto darti per sostenere una conversazione senza, appunto, fare figuracce...
Ciao
Purtroppo per colpa della mia ignoranza non ne era a conoscenza, ma ripeto il mio non era un mettermi in mostra semplicemente un tentare di capire come mai facessi qualche punto percentuale in più. Se avessi avuto una risposta più civile come la tua avrei ringraziato come sempre e avrei continuato le mie valutazione. Ma qui sembra che ogni cosa che dici o posti sia una motivazione per iniziare a creare problemi. Non so se sia una cosa tanto normale. ;)
Sono più che calmo, è semplicemente triste venire qui a leggere e anzichè avere una spiegazione tecnica, visto il mio interesse per la scheda, ricevere soltanto insulti. Cioè a volte non capisco davvero.. :(
Infatti dico che alcune risposte che ti hanno dato potevano benissimo risparmiarsele, però anche le offese che hai fatto potevi evitarle... alla fine se tutti applicano le legge del taglione si crea un caos, cerchiamo di dimostrare un po' di maturità e finiamo questa discussione qui.
mister-x
30-11-2009, 11:57
Infatti dico che alcune risposte che ti hanno dato potevano benissimo risparmiarsele, però anche le offese che hai fatto potevi evitarle... alla fine se tutti applicano le legge del taglione si crea un caos, cerchiamo di dimostrare un po' di maturità e finiamo questa discussione qui.
Quoto in pieno. Finiamola qui. :)
La mia GTX295....
ah perche te valuti le prestazioni delle schede video con i bench?
tra l'altro ti sei fortemente contraddetto. parli te di intelligenza?
prima dici che vuoi risultati concreti , poi dici che la 5970 è di gran lunga migliore.
non ci siamo proprio
zanca.racing
30-11-2009, 13:28
bla bla bla....
Raga io sto a 950 core e 1250 = 5000Mhz per le ram....
Dopo tento il ghz!!!
Ciao....
Bla bla bla....:D
per l'oc della scheda video condivido le parole del tecnico amd: la 5970 si puo' overcloccare molto senza dover incorrere in una sovralimentazione della potenza erogata di 300 watt, che si raggiunge solamente con programmi come occt gpu test e furmark che non hanno un reale utilizzo..... fate tutte le prove del caso coi vari 3d mark e giuochi casomai monitornando le frequenze di entrambe le gpu :)
gianni1879
30-11-2009, 14:29
in attesa di lettura.
gianni1879
30-11-2009, 14:48
Forse ti sarà sfuggito un piccolo particolare... A me risulta di essere parte di questo forum e di conseguenza rientro anch io in quella percentuale probabilmente poichè sono stato poco chiaro nell'esprimermi quando ho postato quel test. La sospensione mio caro viene applicata quando viene offesa direttamente una persona e non indirettamente. Ti senti chiamato in causa perchè sei una persona alla quale piace mettersi in mostra e lo fa con mezzi molto subdoli ovvero l'esprimersi senza alcun ritengo nei confronti di una persona che nient altro voleva che chiarimenti. Imparate ad essere umili. ;)
assolutamente falso, cmq per questa volta ti becchi solo un'ammonizione, dato che dovrei sospendere anche altri utenti che hanno risposto +- ironicamente, e poichè il tutto diciamo è nato da un disquido e non da una cosa volontaria, considero queste attenuanti.
V invito altresì ad argomentare in maniera più possibile chiara ed evitare anche certi commenti ironici che possono arrecare fastidio se non ben interpretati.
Edit:
Non mi ero accorto di questo simpatico commento:
Infine ebbene che sappiate una buona volta che non sono un fanboy di Nvidia ne di Ati a differenza vostra e il tentare di capire un punteggio di certo non mi fa fare brutta figura dinnanzi a nessuno tanto meno a voi che pur di difendere la vostra causa saresti pronti a vendervi l'anima al diavolo. Patetici!
Vi saluto e vi faccio notare chi si è realmente umiliato siete stati voi ma soprattutto tu caro SingWolf! Fai semplicemente pena renditene conto. ;)
Sono ben 5gg di sospensione
SingWolf
30-11-2009, 14:51
Mettiamoci una pietra sopra va... zanca come procede col GHz? :sofico:
Ale!
kirk0101
30-11-2009, 15:05
bla bla bla....
Dopo tento il ghz!!!
Ciao....
Grande Zanca, per ora sono stabile, avendo alzato le tensioni di quel poco che permette ati overvolt, a 850/1250 ma ho qualche riserva sulle temperature, non delle GPU che nei benchmark mi arrivavano al max a 84° ma sulla temperatura dei VDCC letti da GPU-Z che sono arrivati anche a 112°
Hai riscontrato qualcosa di simile anche tu?
Ciao
Grande Zanca, per ora sono stabile, avendo alzato le tensioni di quel poco che permette ati overvolt, a 850/1250 ma ho qualche riserva sulle temperature, non delle GPU che nei benchmark mi arrivavano al max a 84° ma sulla temperatura dei VDCC letti da GPU-Z che sono arrivati anche a 112°
Ciao
Azz!! Ma non sono un po' troppi 112 Gradi!! :eek:
Inoltre, ma cosa sono i "VDCC"? :help:
Vorrei chiederti una cosa, tu che hai già la scheda: ho letto in giro che questa vga, essendo a doppia gpu, patisce un po' di shuttering (o come cavolo si scrive), ti risulta o è falso?:help:
kirk0101
30-11-2009, 15:19
Azz!! Ma non sono un po' troppi 112 Gradi!! :eek:
Inoltre, ma cosa sono i "VDCC"? :help:
Vorrei chiederti una cosa, tu che hai già la scheda: ho letto in giro che questa vga, essendo a doppia gpu, patisce un po' di shuttering (o come cavolo si scrive), ti risulta o è falso?:help:
Ciao, 112° li ho visti in overclock 850/1250 non a default (che già basta e avanza, l'overclock l'ho fatto solo per 4 benchmark che alla fine non servono a nulla)
I VDCC sono i regolatori di tensione.. anche l'utente rsannino ha riscontrato valori alti, mi sembra 106° ma su 5870 se non ho capito male...
No, niente scatti su 5970, anzi... e ci mancherebbe...5970 ha un'architettura completamente diversa dalle "vecchie" dual GPU, quì il crossfire è sempre attivo e funzionante alla grande già con questi driver "appena abbozzati"
Ciao
Dove trovo l'ATi Overvolt? Io ho la Sapphire ma al momento il software Redline non funziona a dovere, per cui non ho ancora overvoltato la scheda. Potrei usare Afterburner ma non mi fido molto a dire il vero.
Per quanto riguarda i VDCC in OC, ho letto (qui (http://www.legionhardware.com/document.php?id=868) e qui (http://www.anandtech.com/weblog/showpost.aspx?i=657)) che se vengono raggiunte temperature troppo elevate la scheda si down-clocca da sola, per cui occhio perchè a certe temperature potreste avere prestazioni minori rispetto alle frequenze standard.
kirk0101
30-11-2009, 15:29
Dove trovo l'ATi Overvolt? Io ho la Sapphire ma al momento il software Redline non funziona a dovere, per cui non ho ancora overvoltato la scheda. Potrei usare Afterburner ma non mi fido molto a dire il vero.
Per quanto riguarda i VDCC in OC, ho letto (qui (http://www.legionhardware.com/document.php?id=868) e qui (http://www.anandtech.com/weblog/showpost.aspx?i=657)) che se vengono raggiunte temperature troppo elevate la scheda si down-clocca da sola, per cui occhio perchè a certe temperature potreste avere prestazioni minori rispetto alle frequenze standard.
Ciao, per ati overvolt guarda qui:
http://www.megaupload.com/?d=Y3114BEJ
ti consente però di variare solo la tensione sulle GPU e sulla ram, per il clock o procedi via CCC o MSI afterburner per ora...ma si stà testando ATT..
Si avevo letto anche io del downclock automatico ma mi servirebbe sapere a che temperatura dei VDCC... a parte che nonla terròà mai overcloccata la scheda...ne avanza già così, ma sai 2 prove è doveroso farle :)
Adesso vado a leggere i link che hai postato
ciao
Ciao, 112° li ho visti in overclock 850/1250 non a default (che già basta e avanza, l'overclock l'ho fatto solo per 4 benchmark che alla fine non servono a nulla)
I VDCC sono i regolatori di tensione.. anche l'utente rsannino ha riscontrato valori alti, mi sembra 106° ma su 5870 se non ho capito male...
No, niente scatti su 5970, anzi... e ci mancherebbe...5970 ha un'architettura completamente diversa dalle "vecchie" dual GPU, quì il crossfire è sempre attivo e funzionante alla grande già con questi driver "appena abbozzati"
Grazie dei chiarimenti...
Quindi è una ottima vga.. mi sa che se sta carretta di GT300 non si da una mossa, passo al rosso sto giro..:D
Mah .. anche con questa scheda ho il prob che, ad un certo punto, il filtro anisotropico mi scompare (in warhammer online) .. con la precedente Nvidia non mi faceva applcare ne AF ne AA (con alcun driver fatta eccezione per i 182.5), con questa l'AA va bene ma l'AF dopo pochi min scompare...
evidntemente non è un prob di scheda video, speriamo siano i driver
Ciao, per ati overvolt guarda qui:
http://www.megaupload.com/?d=Y3114BEJ
ti consente però di variare solo la tensione sulle GPU e sulla ram, per il clock o procedi via CCC o MSI afterburner per ora...ma si stà testando ATT..
Si avevo letto anche io del downclock automatico ma mi servirebbe sapere a che temperatura dei VDCC... a parte che nonla terròà mai overcloccata la scheda...ne avanza già così, ma sai 2 prove è doveroso farle :)
Adesso vado a leggere i link che hai postato
ciao
Si ma infatti per l'OC della 5970 si passa prima per il settaggio della tensione su GPU e RAM. Poi da CCC si fa tutto il resto. Volevo solo vedere se riesco a tenere le frequenze di due 5870 in Cross :D
Nell'articolo di Anandtech cmq precisano che in teoria, con schede già occate come nel caso della mia Sapphire, essendo chip scelti, in teoria si dovrebbe poter occare bene anche senza overvoltare così tanto, ma anche meno. Il prob è che servirebbe un prog che ti permette di limare i voltaggi con pià sebnsibilità e non solo tra due valori fissi.
Occando con meno tensione in teoria si dovrebbe evitare per bene il problema del surriscaldamento dei VDCC e il conseguente downclock delle frequenze.
Per quanto riguarda il problema invece della ventola rumorosa, ho letto che qualcuno ha risolto spingendo con le dita la ventola verso l'interno, con la scheda in funzione...e che adesso non fa + rumore :D
Altri, però con la vecchia serie 4000 di ATI, avevano un problema simile e hanno sistemato stringendo le viti che tengono la ventola attaccata al PCB.
Premesso che non ho intenzione di ficcare il dito da nessuna parte mentre la scheda è in funzione, e visto che il rumore prodotto a bassa velocità dalla mia ventola non è niente comparato a quanto sentito su Youtube, volevo cmq per curiosità capire dove siano queste viti che fissano la ventola alla scheda. Ho guardato alcune foto con la scheda chiusa e la scheda aperta e mi pare di aver individuato due viti che forse sono quelle di cui si parla....voi cosa ne pensate? Posto foto a seguire. Tralasciate le cerechiate in rosso, non le ho fatte io, quelli sono i VDCC :)
SCHEDA CHIUSA
http://img204.imageshack.us/img204/4640/img1843gt.jpg
SCHEDA APERTA
http://images.anandtech.com/reviews/video/ATI/5970OC/CardTh.jpg
Mah .. anche con questa scheda ho il prob che, ad un certo punto, il filtro anisotropico mi scompare (in warhammer online) .. con la precedente Nvidia non mi faceva applcare ne AF ne AA (con alcun driver fatta eccezione per i 182.5), con questa l'AA va bene ma l'AF dopo pochi min scompare...
evidntemente non è un prob di scheda video, speriamo siano i driver
anche perchè onestamente non so più dove sbattere la testa, tra aggiornamenti del bios della scheda madre, aggiornamento driver ecc ecc avrò provato 1000 differenti combinazioni in questi giorni senza cavare un ragno da un buco
kirk0101
30-11-2009, 16:03
anche perchè onestamente non so più dove sbattere la testa, tra aggiornamenti del bios della scheda madre, aggiornamento driver ecc ecc avrò provato 1000 differenti combinazioni in questi giorni senza cavare un ragno da un buco
Ciao, spetta, facciamo ordine, dando per scontato che i driver sono ancora acerbi che configurazione hai adesso inteso come bios/driver?
Hai problemi significativi, nel senso bloccanti?
Io con il bios originale e gli hotfix per ora vado bene con i vari giochi e sono stabile in overclock...
ciao
Ciao, spetta, facciamo ordine, dando per scontato che i driver sono ancora acerbi che configurazione hai adesso inteso come bios/driver?
Hai problemi significativi, nel senso bloccanti?
Io con il bios originale e gli hotfix per ora vado bene con i vari giochi e sono stabile in overclock...
ciao
mi sa che è un argomento un poco OT,
facciamo chiarezza.
il mio sistema lo si vede in firma.. fino a 1 mese fa usavo una GTX295 con i driver 182.5 senza un problema.
Essendo uscito ed avendo installato Seven mi sono detto ... aggiorniamo anche i driver della scheda video ..
Con TUTTE le serie di driver successive alla 182.5 dlee Nvidia non mi era possibile applicare i filtri AA e AF ai giochi .. molto strano penso, allora aggiorno bios della scheda madre, driver di tutti i dispositivi, tolgo eventuali overclock ma nulla dafare.
Adesso con la HD 5970 mi ritrovo con il filtro AA che si applica senza problemi, ma il filtro AF ad un certo punto, dopo pochi minuti, "sparisce" dall'immagine 3d del gioco in questione (warhammer online). Utilizzo il bios "nuovo" ed ho provato coi driver del 18 e gli hotfix piu recenti.. stessa identica cosa
La coincidenza dei problemi coi filtri sia con Nvidia che con ATI mi lascia supporre ad un prob diverso rispetto alla scheda stessa o ai suoi driver.. ma non so che pesci prendere considerato che ho provato a regolare, variare , aggiornare tutto...
Quanto ho detto avviene sia sotto Seve 32/64 che sotto Vista 32/64..
sono un poco perplesso
La coincidenza con i
Oddio WAR non è che sia sta gemma a livello tecnologico, non mi stupirei se il problema fosse del gioco...
Oddio WAR non è che sia sta gemma a livello tecnologico, non mi stupirei se il problema fosse del gioco...
E su questo siamo in accordo ..
però avrei sentito qualcun altro con lo stesso problema, nel caso fosse il gioco, invece sembro essere l'unico ..:(
E su questo siamo in accordo ..
però avrei sentito qualcun altro con lo stesso problema, nel caso fosse il gioco, invece sembro essere l'unico ..:(
Cmq già che lo fanno entrambe le schede video è cosa buona, pensa se ti fosse capitato solo con la 5970 dopo averla comprata nuova :eek:
Tornando alla 5970, secondo voi entra in un Antec Three Hundred? Quale è il case più comodo in cui montarla senza spendere una fortuna?
Cmq già che lo fanno entrambe le schede video è cosa buona, pensa se ti fosse capitato solo con la 5970 dopo averla comprata nuova :eek:
Tornando alla 5970, secondo voi entra in un Antec Three Hundred? Quale è il case più comodo in cui montarla senza spendere una fortuna?
io invece avrei preferito un indiziato sicuro su cui intervenire, piuttosto che una miriade di possibilità e di possibili interazioni fra tutti i componenti del pc ..:(
Che mostro di potenza... ;)
Penso che per natale ci farò n pensierino.. Come andrà con DIRT 2 in dx11 secondo voi? :D
fedexxx84
30-11-2009, 17:04
secondo voi uscirà una versione più avanti con disipatore non reference? e un dissipatore di comprare a parte?
Ragazzi piccolo OT
Ho ordinato la vga venerdì da wiresh*p pagando con bonifico anticipato, così ho inviato subito dopo la contabile di avvenuto bonifico, ma da li in poi non mi hanno fatto più sapere nulla... provo a telefonare ma non mi risponde mai nessuno apparte quella voce registrata che ormai mi ha rotto di brutto... Sapete dirmi qualcosa in merito per caso?
fine OT
Ducatista
30-11-2009, 18:34
Ho appena ordinato L'Asus che dovrebbe arrivarmi in settimana, spero.
Anche qui un programmino per overcloccare fatto dalla Asus.
Gli hot fix appena usciti sono un set di driver completi, seppur beta, oppure devo scaricare prima quelli sul sito e poi mettere questi..?
bla bla bla....
Dopo tento il ghz!!!
Ciao....
Te possino!:asd:
Ragazzi piccolo OT
Ho ordinato la vga venerdì da wiresh*p pagando con bonifico anticipato, così ho inviato subito dopo la contabile di avvenuto bonifico, ma da li in poi non mi hanno fatto più sapere nulla... provo a telefonare ma non mi risponde mai nessuno apparte quella voce registrata che ormai mi ha rotto di brutto... Sapete dirmi qualcosa in merito per caso?
fine OT
L'ho ordinata anche io li, ma avendo scelto il pagamento al ritiro direttamente al magazzino, sono un po' più tranquillo. Comunque penso che avendola ordinata venerdi dovresti attendere almeno qualche giorno prima di allarmarti. Loro sabato e domenica non rispondono e oggi avranno avuto problemi.
Cambiando discorso, ma come mai in cosi tanti volete mandarla in O.C. ? Io penso non ci sia proprio bisogno, il gioco vale il rischio? Avere una fornace non so quanto paghi.. Comunque capisco che essendo su un forum di appassionati non ci sono risposte a certe cose.
Lo capisco benissimo visto che alcuni miei amici pensano la stessa cosa di me, solo perchè ho scelto questa scheda e non una da 100 Euro ''che tanto ci giochi lo stesso'' :D
kirk0101
30-11-2009, 19:42
Ho appena ordinato L'Asus che dovrebbe arrivarmi in settimana, spero.
Anche qui un programmino per overcloccare fatto dalla Asus.
Gli hot fix appena usciti sono un set di driver completi, seppur beta, oppure devo scaricare prima quelli sul sito e poi mettere questi..?
Ciao, sono driver beta ma completi, puoi installare direttamente quelli :)
ciao
kirk0101
30-11-2009, 19:43
Cambiando discorso, ma come mai in cosi tanti volete mandarla in O.C. ? Io penso non ci sia proprio bisogno, il gioco vale il rischio? Avere una fornace non so quanto paghi.. Comunque capisco che essendo su un forum di appassionati non ci sono risposte a certe cose.
Ciao, ehehehe, infatti hai ragione, non c'è nessun motivo di fare overclock su questa scheda, chi l'ha fatto, io compreso, è solo per vedere qualche bel numero, ma poi in daily...basta e avanza..:)
ciao
Diciamo che visto che può tranquillamente andare in OC fino alle frequenze di una 5870 in caso di necessità lo si può fare... ma in caso di necessità, altrimento lo ritengo una sorta di feticismo per i benchmarks :asd:
zanca.racing
30-11-2009, 21:03
Te possino!:asd:
Buahahaha! :D :D :D
zanca.racing
30-11-2009, 21:37
Allora stabile a 950 - 1250
Di più non va...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091130213423_5970.jpg
Direi che sono contento....
Temperatura max 90° 1 core; 92 l'altro.
Ciao!
Ciao, sono driver beta ma completi, puoi installare direttamente quelli :)
ciao
cioè in pratica vanno disinstallati dal pannello di controllo quelli installati dal cd, bisogna successivamente ripulire il tutto con driver sweeper e poi installare l'hotfix. in questo modo si ha la scheda con i driver che attualmente risultano più performanti.
tutto corretto?
trippuma
01-12-2009, 00:22
Zanca ma un po più piccole le immagini no? :fagiano:
kirk0101
01-12-2009, 08:31
cioè in pratica vanno disinstallati dal pannello di controllo quelli installati dal cd, bisogna successivamente ripulire il tutto con driver sweeper e poi installare l'hotfix. in questo modo si ha la scheda con i driver che attualmente risultano più performanti.
tutto corretto?
SI esatto, in linea di massima vanno disinstallati i driver con la vecchia scheda video ancora installata sul pc, spegni, fai il cambio di scheda e installi gli ultimi hotfix con la scheda nuova.
Driver sweeper non è necessario.
Con Vista e seven poi puoi installare uno sopra all'altro i futuri driver catalyst non c'è assolutamente bisogno di deinstallarli e ripulire prima.
vabbè ma nel caso in cui io ritiro il pc nuovo già con la scheda e i driver del cd installati? che faccio, installo direttamente sopra quelli gli hotfix senza andare dal pannello di controllo a disinstallare quelli vecchi?
Driver sweeper non è necessario.
In realtà se non avessi usato Driver Sweeper l'altro giorno non sarei riuscito ad avere la situazione corretta nel CCC, perchè era rimasto installato il driver precedente a quello attuale. Io lo uso cmq sempre :)
A proposito, per disinstallare i Catalyst voi dove andate visto che nel pannello delle applicazioni installate sotto Windows mi fa solo ripristinare i driver ma non disinstallarli? Ogni volta devo lanciare l'installer e disinstallare da li.
kirk0101
01-12-2009, 09:01
vabbè ma nel caso in cui io ritiro il pc nuovo già con la scheda e i driver del cd installati? che faccio, installo direttamente sopra quelli gli hotfix senza andare dal pannello di controllo a disinstallare quelli vecchi?
esattissimo ;)
Con vista e ancor di più con Seven non serve assolutamente a nulla disinstallare i vecchi driver ( sempre con la stessa scheda video montata ).
Discorso diverso quando e se cambierai il bios della VGA, a questo punto la cosa migliore è eseguire la stessa procedura del cambio scheda e cioè disinstallare i driver, spegni, flash del nuovo bios e ricaricamento dei driver.
capito. anzi qualcuno mi aveva anche detto che era sconsigliato disinstallare i driver su vista perchè inavvertitamente potevano essere rimosse delle librerie combinando quindi un macello.
kirk0101
01-12-2009, 09:14
capito. anzi qualcuno mi aveva anche detto che era sconsigliato disinstallare i driver su vista perchè inavvertitamente potevano essere rimosse delle librerie combinando quindi un macello.
Ciao, questa è una cavolata, ciò che toglie in fase di disinstallazione è la lista di file che ha installato salvati in un file che serve appunto alla disinstallazione.... quindi non succede nulla, ciò che toglie viene ricaricato reinstallando...sono tutte fiabe metropolitane, è solo inutile, sempre che non cambi scheda o esegui il flash del bios, disinstallare i driver, tutto qui :)
ciao
perfetto. no vabbè te l'ho chiesto per avere la conferma visto che è una procedura che ho sempre fatto da anni su xp però appunto con vista e seven è diverso.
Piccolo aggiornamento (http://www.overclock.net/ati/617337-sapphire-5970-fan-rattle-4.html) per chi sente rumore provenire dalla ventola della propria 5970. Pare che lo stesso supporto tecnico confermi la presenza di un lieve rumore di fondo con la scheda in funzione, come nel caso mio e di kirk0101, e viene considerato standard. Certo se il rumore è evidente e fastidioso come testimoniato da alcuni filmati presenti in Rete, allora il difetto potrebbe essere di fabbrica e la sostituzione necessaria.
Ho ordinato il Case HAF 922 Middle Tower, ma mi sta venendo il dubbio se c'entri o no la scheda...
Ragazzi per chi ha ordinato da wiresh*p: a voi hanno fatto sapere qualcosa dopo l'email della conferma dell'ordine vi hanno scritto qualcos'altro? Sto iniziando ad innervosirmi perchè ho visto che oggi l'Asus non è più disponibile, e dato che ho pagato con bonifico anticipato 4 giorni fa non vorrei ritrovarmi senza scheda prenotata... Mi rimborsano il bonifico se non ce l'hanno più disponibile giusto?
p.s: per favore ridimensionate ste immagini che non si capisce più niente ;)
zanca.racing
01-12-2009, 11:12
Zanca ma un po più piccole le immagini no? :fagiano:
Per vedere meglio!!!!
oggi il mio negoziante mi ha chiamato e mi ha detto che la 5970 arriva il 10 dicembre ai suoi fornitori e quindi l'attesa per il nuovo pc si allunga da una settimana a diciamo due settimane (10 giorni + il tempo di ordinarla e arrivare). :(
Ho ordinato il Case HAF 922 Middle Tower, ma mi sta venendo il dubbio se c'entri o no la scheda...
io starei tranquillo al posto tuo. a parte il fatto che io personalmente ho chiesto nella discussione sull'haf 922 se la 5970 ci sta e la risposta è stata affermativa e poi considera che in una recensione che ho letto della scheda veniva testato proprio in questo case.
comunque se mi sbaglio, ma non credo proprio, saremo in due a prendercelo nel :ciapet: visto che ho ordinato sabato il nuovo pc con l'haf 922 e la 5970.
Ragazzi per chi ha ordinato da wiresh*p: a voi hanno fatto sapere qualcosa dopo l'email della conferma dell'ordine vi hanno scritto qualcos'altro? Sto iniziando ad innervosirmi perchè ho visto che oggi l'Asus non è più disponibile, e dato che ho pagato con bonifico anticipato 4 giorni fa non vorrei ritrovarmi senza scheda prenotata... Mi rimborsano il bonifico se non ce l'hanno più disponibile giusto?
p.s: per favore ridimensionate ste immagini che non si capisce più niente ;)
Dopo l'Email di conferma non ho più saputo nulla. Con il ritiro sul posto e il pagamento in contanti alla consegna la procedura sarebbe che loro ti contattano per il ritiro, per dirti che sei libero di passare, ma nessuno mi ha contattato fino ad ora. Considerato che i miei 500 ''e passa'' euro non fanno proprio così schifo, il primo pensiero è che non l'abbiano più.
Rimborso del tuo bonifico ? mmmhh... penso che piuttosto preferiscano aspettare i nuovi arrivi. Comunque sono solo supposizioni le mie.
BlueEyes
01-12-2009, 20:48
Mi iscrivo, appena montata una Asus che purtroppo ha la ventola che rantola :rolleyes:, il rumorino è leggero ma se ci si fissa può diventare fastidioso. Per chi non lo sente, per caso avete la scheda montata in verticale? Pare leggendo alcuni forum che si manifesti con la scheda a testa in giù, quindi nel 90% dei casi se non di più.
Avete notato un aumento del rumore dopo qualche giorno di utilizzo? Al momento sono tentato di tenerla così per vedere come si evolve la cosa sperando che esca una semplice procedura per evitare di mandarla in RMA (non vorrei aspettare un mese e ritrovarmi con una scheda uguale :stordita:)
Mi iscrivo, appena montata una Asus che purtroppo ha la ventola che rantola :rolleyes:, il rumorino è leggero ma se ci si fissa può diventare fastidioso. Per chi non lo sente, per caso avete la scheda montata in verticale? Pare leggendo alcuni forum che si manifesti con la scheda a testa in giù, quindi nel 90% dei casi se non di più.
Avete notato un aumento del rumore dopo qualche giorno di utilizzo? Al momento sono tentato di tenerla così per vedere come si evolve la cosa sperando che esca una semplice procedura per evitare di mandarla in RMA (non vorrei aspettare un mese e ritrovarmi con una scheda uguale :stordita:)
Il "rantolino" c'è praticamente per tutti, gli stessi sviluppatori lo hanno confermato come "normale". Effettivamente se ci si fissa può diventare fastidioso, comunque se non gratta in modo evidente va bene così com'è e anche con un RMA è probabile che ti arrivi una scheda con le stesse caratteristiche "sonore" :)
BlueEyes
01-12-2009, 21:36
Il "rantolino" c'è praticamente per tutti, gli stessi sviluppatori lo hanno confermato come "normale". Effettivamente se ci si fissa può diventare fastidioso, comunque se non gratta in modo evidente va bene così com'è e anche con un RMA è probabile che ti arrivi una scheda con le stesse caratteristiche "sonore" :)
Si infatti, cmq mi pare strano che nelle recensioni nessuno ne abbia parlato. A occhio cmq sembra che la ventola abbia più "gioco" verticate rispetto alla 4870x2. Ho notato cmq che la ventola non si alza manco nei test :mbe:, mi toccherà aggiornare il bios con quello che c'è sul sito asus.
Dopo l'Email di conferma non ho più saputo nulla. Con il ritiro sul posto e il pagamento in contanti alla consegna la procedura sarebbe che loro ti contattano per il ritiro, per dirti che sei libero di passare, ma nessuno mi ha contattato fino ad ora. Considerato che i miei 500 ''e passa'' euro non fanno proprio così schifo, il primo pensiero è che non l'abbiano più.
Rimborso del tuo bonifico ? mmmhh... penso che piuttosto preferiscano aspettare i nuovi arrivi. Comunque sono solo supposizioni le mie.
Io oggi ho telefonato e dopo oltre 20 tentativi finalmente mi hanno risposto e mi hanno detto che la vga mi sarà spedita entro il 9/12... mah speriamo sia così :D
mister-x
02-12-2009, 01:07
Si infatti, cmq mi pare strano che nelle recensioni nessuno ne abbia parlato. A occhio cmq sembra che la ventola abbia più "gioco" verticate rispetto alla 4870x2. Ho notato cmq che la ventola non si alza manco nei test :mbe:, mi toccherà aggiornare il bios con quello che c'è sul sito asus.
Infatti non riesco a capire perchè in tutte le recensioni non c'è il minimo accenno a questo problema :confused: .
Bene o male tutte le schede hanno il medesimo fastidioso "rumorino" in sottofondo , apparte i casi sfortunati come il mio dove è proprio un difetto da RMA.
Io speravo nelle Asus ma purtroppo mi pare di capire che non cambia nulla :cry:.
mapoetti
02-12-2009, 02:36
iscritto.....
avete un link di qualche negozio con prezzi buoni?
qualcuno può postare un 3dmarck vantage?
kirk0101
02-12-2009, 08:57
Penso che la mia sia proprio fortunatissima, la ventola nemmeno si sente e nessun rallentamento in nessun gioco, anzi... :)
Anche per me rumore quasi impercettibile (sarà che l'ali da 1200W fa un po' di casino di suo) e nessuno stuttering in game....anzi proprio Dirt 2 a 1920x1200 tutto in high e ultra, DX11, FLUIDO!! Temperature mai sopra i 60° con ventola al 50% :)
kirk0101
02-12-2009, 10:52
Anche per me rumore quasi impercettibile (sarà che l'ali da 1200W fa un po' di casino di suo) e nessuno stuttering in game....anzi proprio Dirt 2 a 1920x1200 tutto in high e ultra, DX11, FLUIDO!! Temperature mai sopra i 60° con ventola al 50% :)
OT, ma come fate ad avere Dirt2??? :( non esce il 4 su Steam?
mapoetti
02-12-2009, 11:00
OT, ma come fate ad avere Dirt2??? :( non esce il 4 su Steam?
sicuramente parla della demo ;)
sicuramente parla della demo ;)
Si parlo della demo. Comunque con la mia Sapphire mi è arrivato anche il coupon per scaricare il gioco completo da Steam ;)
kirk0101
02-12-2009, 11:34
Si parlo della demo. Comunque con la mia Sapphire mi è arrivato anche il coupon per scaricare il gioco completo da Steam ;)
Si certo, tutte hanno il coupon e visto che sarà disponibile dal 4 dicembre non capivo come poteste già averlo :)
kirk0101
02-12-2009, 11:35
che driver usate? ieri avevo i 9.12 beta e dirt non stutterava, solo uan volta crysis poi risoltosi...
No ho i 9.11 con hotfix per dirt2 e vanno molto bene, attendo gli ufficiali per montare i 9.12
che driver usate? ieri avevo i 9.12 beta e dirt non stutterava, solo uan volta crysis poi risoltosi...
Uso i Beta5 usciti il 18 Novembre e il bios della scheda aggiornato.
ma il bios aggiornato dal punto di vista prestazionale ha qualcosa di diverso?
BlueEyes
02-12-2009, 13:29
ma il bios aggiornato dal punto di vista prestazionale ha qualcosa di diverso?
Non penso, sul sito ASUS riportano questo:
1. Adjust the fan duty cycle to fix the overheat problem under 3D mode.
Il problema è che sono due eseguibili da avviare sotto windows, ho provato ieri sera ma quando la barra della primo eseguibile era a metà aggiornamento si è bloccato tutto :mbe: .... grazie a dio quando ho riavviato è ripartito senza problemi. Al momento aspetto ad aggiornarlo (windows 7 64bit).
Con i driver 663.1 Beta 5 ho crash e blocchi in molti giochi, con i 9.11 Dirt Hotfix ed è tutto ok salvo la mancanza dell'Ati Overdrive nei CCC.
Il Bios aggiornato serve proprio per avere il controllo manuale della ventola nel CCC. Occhio che per flashare il Bios c'è una procedura ben precisa, è previsto l'avvio della macchina con prompt dei comandi e lancio del flashaggio fuori da Windows mediante chiavetta USB o altro supporto rimovibile.
BlueEyes
02-12-2009, 14:50
Il Bios aggiornato serve proprio per avere il controllo manuale della ventola nel CCC. Occhio che per flashare il Bios c'è una procedura ben precisa, è previsto l'avvio della macchina con prompt dei comandi e lancio del flashaggio fuori da Windows mediante chiavetta USB o altro supporto rimovibile.
Quello della asus "purtroppo" no, sono solamente due file eseguibili in windows il primo per la scheda master e il secondo per la slave (senza uno straccio di istruzione). Stasera magari riprovo, ma aggioranre in windows mi mette sempre in ansia :stordita:
Quello della asus "purtroppo" no, sono solamente due file eseguibili in windows il primo per la scheda master e il secondo per la slave (senza uno straccio di istruzione):
:eek:
ma i nuovi driver che devono uscire sono i 9.12? se si, si sa più o meno il periodo d'uscita?
ma i nuovi driver che devono uscire sono i 9.12? se si, si sa più o meno il periodo d'uscita?
Si, di solito escono verso la metà del mese... spesso sono usciti di mercoledi ma adesso sembra che stanno un po' cambiando abitudine ;)
insomma dovrebbero uscire verso metà dicembre se non ho capito male. :)
Qualcuno con questa scheda che ha provato/ha installato warhammer online pls? mi serve un favore
@Rsdj
Ho contattato oggi lo Shop da cui abbiamo ordinato e mi hanno risposto che per la Asus non hanno date per gli arrivi. Al chè ho optato per una cosa ''poco fine'' ma di sicuro effetto :sofico:
Ho scritto a loro di avvertirmi non appena arriva una delle 3 schede che ho messo in elenco, la Sapphire, la ASUS appunto e la 5870 Vapor-X per un Crossfire. Sperando che tutto vada per il meglio.. a questo punto con lo spauracchio delle vacanze di Natale che tutto fermano, non faccio più distinzione, anche se il Crossfire mi costerà di più, ha quel margine di vantaggio in più..vabbè, mi interessa poco, ma almeno chiudo la faccenda e riempio il FullTower :sofico:
BlueEyes
02-12-2009, 20:46
Quello della asus "purtroppo" no, sono solamente due file eseguibili in windows il primo per la scheda master e il secondo per la slave (senza uno straccio di istruzione). Stasera magari riprovo, ma aggioranre in windows mi mette sempre in ansia :stordita:
Riprovato adesso ed è andato tutto ok, quindi il problema è relativo ai driver 663 beta 5 che sul mio sistema crashano. Adesso non resta che aspettare i 9.12 :D
@Rsdj
Ho contattato oggi lo Shop da cui abbiamo ordinato e mi hanno risposto che per la Asus non hanno date per gli arrivi. Al chè ho optato per una cosa ''poco fine'' ma di sicuro effetto :sofico:
Ho scritto a loro di avvertirmi non appena arriva una delle 3 schede che ho messo in elenco, la Sapphire, la ASUS appunto e la 5870 Vapor-X per un Crossfire. Sperando che tutto vada per il meglio.. a questo punto con lo spauracchio delle vacanze di Natale che tutto fermano, non faccio più distinzione, anche se il Crossfire mi costerà di più, ha quel margine di vantaggio in più..vabbè, mi interessa poco, ma almeno chiudo la faccenda e riempio il FullTower :sofico:
Guarda a me oggi è arrivata l'email che l'ordine verrà evaso entro il 9/12, forse perché il l'ho ordinata venerdì subito dopo che sul sito era disponibile... e tra l'altro pagata dopo mezz'ora con bonifico... Forse tu l'hai ordinata dopo non so...
SingWolf
03-12-2009, 00:51
Shift non va a scatti nemmeno a me con la 4890... :ciapet:
Ale!
ragazzi ma fatemi capire una cosa. le vostre 5970 le collegate al monitor tramite quale ingresso? hdmi, dvi o vga?
ve lo chiedo perchè vorrei capire qual è la soluzione più performante su un full-hd da 24" (LG W2453V).
Enigma666
03-12-2009, 03:14
Raga con questa config dite che la sfrutto bene la 5970???
MB:ASUS P6T SE - 1366 X58 6D3TC 1600 DDR3 3xPCI-E2.0 ATX
CPU: INTEL CORE i7 920 2.66GHz - 8MB - QPI 4.8GT/sec - LGA 1366
DISSI: NOCTUA NH-U12P SE2
VIDEO: ASUS HD5970 2GB GDDR5 Dual DVI-I- MiniDP PCI-E
RAM: CORSAIR Dominator - DDR3 3GB (3x1GB) 1600MHz PC3-12800 CL8
CASE: CM STORM Sniper - Black
HD: SEAGATE Barracuda 7200.12 - 1 TB 7200 RPM 32MB SATA II
MAST: ASUS Masterizzatore SATA DRW-22B2ST DVD±R/±RW DL Black
FAN 1:CM STORM Force 200 per SNIPER - Blue LED
FAN 2: AEROCOOL V14 BlueLine Edition - 140 mm
ALIM: CORSAIR CMPSU-850HX 850W - Modulare
Per il monitor avevo pensato un Samsung T260 o T240....che dite???
Sn accetti consigli/critiche..:D
P.S: ma con Xp sta scheda nn va?? nn ci sn dirver??
GRAZIE MILLE!!
sickofitall
03-12-2009, 08:25
tutto il mondo si lamenta che in partenza su una ati il frame rate crolla per poi riprendersi dopo un pò...
con il cross a me non va sotto i 70fps, per poi restare fisso a 120 (vsynch on) quando ho la strada libera
Raga con questa config dite che la sfrutto bene la 5970???
MB:ASUS P6T SE - 1366 X58 6D3TC 1600 DDR3 3xPCI-E2.0 ATX
CPU: INTEL CORE i7 920 2.66GHz - 8MB - QPI 4.8GT/sec - LGA 1366
DISSI: NOCTUA NH-U12P SE2
VIDEO: ASUS HD5970 2GB GDDR5 Dual DVI-I- MiniDP PCI-E
RAM: CORSAIR Dominator - DDR3 3GB (3x1GB) 1600MHz PC3-12800 CL8
CASE: CM STORM Sniper - Black
HD: SEAGATE Barracuda 7200.12 - 1 TB 7200 RPM 32MB SATA II
MAST: ASUS Masterizzatore SATA DRW-22B2ST DVD±R/±RW DL Black
FAN 1:CM STORM Force 200 per SNIPER - Blue LED
FAN 2: AEROCOOL V14 BlueLine Edition - 140 mm
ALIM: CORSAIR CMPSU-850HX 850W - Modulare
Per il monitor avevo pensato un Samsung T260 o T240....che dite???
Sn accetti consigli/critiche..:D
P.S: ma con Xp sta scheda nn va?? nn ci sn dirver??
GRAZIE MILLE!!
allora, la tua configurazione è molto simile alla mia:
-MONITOR: LG W2453V
-CPU: Intel Core i7-950
-DISSIPATORE: Asus Triton 81
-SCHEDA MADRE: Asus P6TD Deluxe
-RAM: kit Corsair Dominator 2GBx3 1600Mhz CL8 triple channel
-HARD DISK: 2 Western Digital VelociRaptor 150gb l’uno in raid0
-SCHEDA VIDEO: Sapphire ATI Radeon HD 5970
-ALIMENTATORE: Corsair HX850W
-MASTERIZZATORE: masterizzatore blue-ray LG BH08LS20
-CASE: Cooler Master HAF 922
-CASSE: Logitech Z-4
di sfruttare la sfrutti ma per il 100% ti servirebbe fare un OC pesante (@ 3.5/4.0ghz) e utilizzare un monitor sui 30". in ogni caso la tua configurazione va più che bene. io per sfruttare al meglio la 5970, nei limiti che mi posso permettere, ho optato innanzitutto per l'i7-950 (non farò l'OC quindi l'ho preferito al 920) e poi come monitor ho appunto selezionato un LG W2453V che è un full-hd (1920x1080) e ha un ingresso hdmi che è il modo migliore, insieme al dvi, per sfruttare la 5970.
ha un ingresso hdmi che è il modo migliore, insieme al dvi, per sfruttare la 5970.
La 5970 non ha l'hdmi... solo dvi e displayport... quindi ti serve un adattatore, ma a questo punto fai prima ad attaccarla direttamente via dvi.
beh ma l'adattatore è incluso nella confezione. bisogna solo vedere se è un adattatore di qualità perchè se poi dovessi perdere appunto in qualità tanto vale attaccarla con il dvi al monitor.
beh ma l'adattatore è incluso nella confezione. bisogna solo vedere se è un adattatore di qualità perchè se poi dovessi perdere appunto in qualità tanto vale attaccarla con il dvi al monitor.
Ah non sapevo fosse incluso. Comunque ho chiesto qualche giorno fa proprio riguardo l'argomento e tra hdmi e dvi sembra non esserci alcuna differenza.
ah e infatti, ho letto la stessa cosa anch'io. diciamo che la differenza dovrebbe essere che il dvi ti da solo il video digitale mentre l'hdmi ti da video e audio digitali. io comunque non ho ben capito questa storia dell'audio digitali. cioè riguarda la scheda audio integrata nella scheda madre e le casse (nel mio caso non sono inserite nel monitor)?
Raga oggi faccio l'ordine di questa bestiolina... :sofico:
Che marca mi consigliate per l'overclock?
ah e infatti, ho letto la stessa cosa anch'io. diciamo che la differenza dovrebbe essere che il dvi ti da solo il video digitale mentre l'hdmi ti da video e audio digitali. io comunque non ho ben capito questa storia dell'audio digitali. cioè riguarda la scheda audio integrata nella scheda madre e le casse (nel mio caso non sono inserite nel monitor)?
La storia dell'audio vale solamente se la periferica con l'uscita hdmi si occupa pure dell'audio, cosa che non credo accada con una scheda video per pc.
Una ps3 ti fa uscire l'audio su hdmi, una 5970 penso proprio di no.
Raga oggi faccio l'ordine di questa bestiolina... :sofico:
Che marca mi consigliate per l'overclock?
Vai di Asus! ;)
La storia dell'audio vale solamente se la periferica con l'uscita hdmi si occupa pure dell'audio, cosa che non credo accada con una scheda video per pc.
ah beh se è così allora per pc la differenza tra hdmi e dvi è davvero inesistente.
zanca.racing
03-12-2009, 11:12
Errando tu fosti!!!
Le vga fanno uscire l'audio tramite hdmi!!!! Le ati poi hanno proprio un codec integrato sulla vga!
Ciao!
Errando tu fosti!!!
Le vga fanno uscire l'audio tramite hdmi!!!! Le ati poi hanno proprio un codec integrato sulla vga!
Ciao!
cioè fammi capire la 5970 fa uscire l'audio digitale della scheda audio integrata nella scheda madre tramite l'hdmi?
Errando tu fosti!!!
Ciao!
Dici veramente? O_où
Non sapevo, spiega un pò bisogna collegare qualcosa alla scheda audio?
Dici veramente? O_où
Non sapevo, spiega un pò bisogna collegare qualcosa alla scheda audio?
è proprio questo il mio dubbio. cioè se la scheda video fa da ponte tra scheda madre (nel caso di schede audio integrate), monitor e casse (non integrate nel monitor) allora è fantastico.
BlueEyes
03-12-2009, 12:04
Nelle specifiche della scheda sul sito Ati dice questo:
Integrated HD audio controller
* Output protected high bit rate 7.1 channel surround sound over HDMI with no additional cables required
* Supports AC-3, AAC, Dolby TrueHD and DTS Master Audio formats
Quindi se collegate la scheda via HDMI ad una TV sentirete l'audio dalle casse della TV; se avete un Amply con ingressoi HDMI portate il cavo all'amply (per la decodifica audio) e poi alla TV in modo da poter sfruttare il tutto anche con le decodifiche audio HD dei Blu-ray
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.