View Full Version : [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD 5970
spidermind79
14-05-2011, 22:55
e invece e' tutto li... loro hanno piu' di 4 core e possono usare il quinto o sento per la fisica, mentre noi siamo costretti ad usare la gpu perdendo minimo 30 fps... togli la stringe gpu e vedrai che ache tu aumenti di 30 fps ma non avrai la gommatura e gli altri effetti ;)
non ho nessuna stringa gpu e i frame sono quelli..il gioco poi e' dx9 perche' con le 11 perde un botto di frame, io ho visto che pure la 6990 a palla faceva manco 40 fps quando e' uscita nelle recensioni ...
jhonroio
15-05-2011, 17:51
Ragazzi li avete provati gli 11_5?Come vanno secondo voi? all'inizio mi sembrava niente male poi ho giocato un po di piu e forse mi sembrano meglio gli 11_4..... Voi che dite?
RalphRichard
22-05-2011, 15:25
ragà ma l'hanno tolta da mezzo? in nessun negozio la trovo
fai prima prenderti 2 6950 oppure una 6970 :)
rimanendo in ambito dual gpu altrimenti ti butti sulla 6990
RalphRichard
23-05-2011, 00:39
no ma vorrei capire come mai l'han tolta da mezzo
dado1979
23-05-2011, 08:51
no ma vorrei capire come mai l'han tolta da mezzo
Perchè è stata sostituita dalla 6990.
da ieri sto provando dirt 3 ma ho notato che la temperatura della mia 5970 raggiunge durante il gioco 96° (misurato con MSI Afterburner) con la ventola che gira al 98% (impostata da me tramite la curva di MSI Afterburner).
mi sembrano un tantino alte come temperature. o sbaglio?
jhonroio
28-05-2011, 11:00
da ieri sto provando dirt 3 ma ho notato che la temperatura della mia 5970 raggiunge durante il gioco 96° (misurato con MSI Afterburner) con la ventola che gira al 98% (impostata da me tramite la curva di MSI Afterburner).
mi sembrano un tantino alte come temperature. o sbaglio?
be un po' troppo elevate!!!come ti va il gioco a livello di fps?
sinceramente come quantità di fps non saprei dirti, o meglio non ho controllato, comunque è fluido senza rallentamenti in nessun punto.
adrixillo
08-06-2011, 23:04
ATi non si smentisce mai con i driver: pessimi e buggati. I giochi basati sull'UE ho seri problemi a farli partire con la ultima release, la 11.5b. Ho provato TUTTE, e dico TUTTE, le release precedenti e tra bsod e freeze del pc con riavvio forzato son riuscito a trovare la release che non da problemi: la 10.5.
Ho una 5970, mai visto una cosa così scandalosa. Essendo una top di gamma poi :rolleyes:
ATi vergogna! :mad:
.b4db0y.
13-06-2011, 12:10
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto in merito ad un problema driver riscontrato con la mia ati EAH5970.
Pochi giorni fa, volevo testarla con 3dmark 11 (v1.02) e dopo averlo installato, al momento dell'avvio del programma ricevo il messaggio di errore "no dx11 support found feature level 10_1". Cercando un po in giro su google il problema sembra essere legato ad un'installazione corrotta dei driver. Ho visto bene quindi di disinstallare i driver che avevo in quanto un pò vecchiotti (10.4) per installare i nuovi 11.5
lancio da pannello di controllo l'install manager e durante la voce di rilevazione della componentistica hardware si freeza e mi costringe ad un hard reset della macchina.
Riprovo più volte, stesso problema. In modalità provvisoria non sono in grado di attivarlo in quanto windows installer non funziona in provvisoria.
Provo a lanciare l'installer degl'11.5 e anche lui si freeza nella ricerca della componentistica HW
Preso dalla disperazione ho rimosso il tutto in modalità provvisoria grazie a driver sweeper, ho lanciato un cclenaer per eliminare eventuali voci di registro e a seguito sono riuscito ad installare gli 11.5.
Rilancio 3dmark e il problema si ripresenta. :doh:
Un altro problema che ho sempre avuto (sia con i 10.4 che con 11.5) è relativo a bfbc2. Quando entro in un server, la schermata di selezione team/classe gira a 9 fps mentre il gioco in se va benissimo.
Ho letto una guida per la rimozione completa dei driver, abbastanza "aggressiva" La trovate qui (http://www.xtremehardware.it/tutorial-e-guide/hardware/rimozione-driver-ati-catalyst-201008233907/)
ma non so se possa trattarsi di una procedura un po troppo azzardata.
Vorrei evitare di formattare ovviamente.
la mia cfg è quella che vedete in firma. S.O. Win 7 ultimate 64bit.
grazie a tutti.
Sul 3dmark non so risponderti ma su bad company2 lo ha sempre fatto anche a me e non l' ho mai ritenuto un problema, basta che quando entri in gioco gli fps aumentino:)
Radamantis73
17-06-2011, 14:08
ATi non si smentisce mai con i driver: pessimi e buggati. I giochi basati sull'UE ho seri problemi a farli partire con la ultima release, la 11.5b. Ho provato TUTTE, e dico TUTTE, le release precedenti e tra bsod e freeze del pc con riavvio forzato son riuscito a trovare la release che non da problemi: la 10.5.
Ho una 5970, mai visto una cosa così scandalosa. Essendo una top di gamma poi :rolleyes: ATi vergogna! :mad:
quoto!! :mad:
adrixillo
17-06-2011, 18:20
Bad Company 2 perde tanto in fluidità con gli ultimi driver. I 10.5 secondo me sono i migliori per questa scheda, ottima sulla carta ma praticamente lavora male grazie al lavoro certosino dei programmatori che si impegnano a sbagliare release dopo release. Il Crossfire lavora poco e male, infatti grazie al tool RadeonPro ho potuto scoprire la causa per cui Alien Breed e Killing Floor crashano: forzando la disattivazione del CF o forzando il caricamento del profilo di UT3, i giochi non crashano più ma hanno delle performance ridicole. Con i 10.5 gli fps rimangono inchiodati a 60, con gli 11.5 o 11.6 gli fps calano vertiginosamente assistendo ad un vero e proprio slow-motion. :mad: Hanno cannato qualcosa nel supporto del CF con gli 11.6 a scendere. Tengo a precisare che ho anche formattato pensando fosse un problema di Windows incasinato :rolleyes:
ho una 5970 a 725:O possible che con black ops mi scatti sempre troppo spesso e con crisys no:confused:
consigli per overclock della gpu:O ?
uso msi afterburner ma se imposto 735 ad esempio mi frezza lo schermo non diventa nero ma c'è sfarfalio se smuovo il mause , non so se rendo l'idea!
aspetto fiducioso i vostri suggerimenti:p
Hanno cannato qualcosa nel supporto del CFpuoi dirlo forte!!!! è pressoche assente!
adiritura nel video ecoding l'altra vega rimane inutilizata:asd:
che spreco di potenza mamma miaaaaaaaaa:confused: a questo punto ha piu senso una 5870 o gpu singola... che spreco di soldi! 600 euro al cesso bah...
la cosa che mi fa ridere è che sul sito del futuremark la 5970 è seconda in classifica tra le gpu piu potenti !
Zodd_Il_nosferatu
19-06-2011, 14:21
http://file2.mydrivers.com/display/AMD_8.862_RC1_Win7_Vista_June8_BR120249.exe
datati 8 giugno :read:
adrixillo
19-06-2011, 15:07
Hai quella della Sapphire?
Hai quella della Sapphire?si propio quella!
mi ricordo che col tool di evega riuscivo a cambiare da 725 a 735 senza instabillita sfarfallii...:help:
adrixillo
19-06-2011, 15:26
hai provato dai catalyst? 10mhz non dovrebbero essere un problema. :confused:
Sennò c'è il tool della Saphhire, RedLine, che ti permette di effettuare l'overvolt della gpu e delle memorie, così da essere stabili per un overclock spinto della scheda. Ricordati di regolare la velocità della ventola.
hai provato dai catalyst? 10mhz non dovrebbero essere un problema. :confused:
Sennò c'è il tool della Saphhire, RedLine, che ti permette di effettuare l'overvolt della gpu e delle memorie, così da essere stabili per un overclock spinto della scheda. Ricordati di regolare la velocità della ventola.ok provo col catalist:O non mi va di traficare troppo coi volt:stordita:
pensa stamattina volevo mettere la 5870 al posto della 5970:fagiano: facevo la caxxata?:confused:
adrixillo
19-06-2011, 19:16
Se ti accontenti di tenere i driver vecchi con i profili nuovi la 5970 la terrei, è sempre un'ottima scheda e con i 10.5 non da problemi, anzi. Se non vuoi avere problemi di sorta allora fai affidamento solo su gpu singole oppure orientati sulle nuove nvidia, che dal lato driver è molto meglio ;)
Se ti accontenti di tenere i driver vecchi con i profili nuovi la 5970 la terrei, è sempre un'ottima scheda e con i 10.5 non da problemi, anzi. Se non vuoi avere problemi di sorta allora fai affidamento solo su gpu singole oppure orientati sulle nuove nvidia, che dal lato driver è molto meglio ;)tutto ok!
meno scatti in black ops:O pulizia e reinstallazione drivers 11.06!
quoto per i 10.5
quoto e sono d'accordo x la gpu singola e migliorie drivers nvidia:)
http://www.xtremehardware.it/forum/f14/guida_rimozione_driver_amd_catalyst-19911/ a must!:) :cool:
Ragazzi io con la 5970 usavo i 10.10e hotfix e andavano veramente bene, mai avuto problemi :)
PS: ciao adri ;)
ladypeche
19-06-2011, 21:11
Ragazzi io con la 5970 usavo i 10.10e hotfix e andavano veramente bene, mai avuto problemi :)
esatto ...dopo i 10.5 gli unici riusciti bene erano i 10.10e hotfix
anche se sembra incredibile li consiglio a tutti , anche xchè se nn erro i cap si possono installare (nel senso che lavorano),da questa relise ,le precedenti nn mi pare li sfruttino
Esattamente, io usavo i 10.10e hotfix + i CAP più recenti e non ho mai avuto problemi nè nei giochi nè nei bench :D
adrixillo
19-06-2011, 23:45
Ciao nico ;)
Grazie per la dritta, appena posso li provo, sono proprio curioso di vedere come vanno. Gli 11.6 a scendere mi hanno fatto penare non poco :cry: pochi fps e blocchi del pc con riavvio forzato con alcuni giochi, tipo alien breed e killing floor. Le chiacchere sulla ATi in quanto a drivers non sono poi così tanto infondate. Me ne guarderò da prenderne un'altra, ai miracoli non ci credo. Se da 15 anni sento sempre le solite menate sui driver, un motivo c'è :asd:
Mah guarda, per il momento ho smenato ugualmente con entrambi, sia per la 5970 che per 580 per cui...:)
Diciamo che ognuna ha i suoi problemi, per cui ci si deve informare, provare delle impostazioni, dei tool, ecc...è un epopea :P
.b4db0y.
20-06-2011, 18:11
io ho gli 11.5 è ho ancora quel maledetto problema in quanto la precedente installazione driver non è andata a buon fine e non sono quindi in grado di rimuoverli correttamente.
il Catalyst manager si blocca e driver sweeper fa il suo lavoro ma non è sufficiente in quanto alcune directory sono bloccate dall'utente "system" (win7) e non è possibile rimuoverle ( oltre ad essere una procedura rischiosa).
Volevo evitare il format, ma sembra essere l'unica speranza ( qualcuno mi smentisca vi prego).
a quello che vedo non mi conviene mettere su gli 11.6, giusto ?
Ritornando al discorso prestazionale, con gli 11.5 io mi trovo molto bene a parte quel discorso di 8 fps fissi nelle schermate ingame di bfbc2 e il fatto che il 3dmark 11 non mi rileva la scheda video.
Ma dite che il problema di CF degl'11.6 lo risolveranno o lo lasceranno nel dimenticatoio in quanto la 5970 per loro è già old?
io ho gli 11.5 è ho ancora quel maledetto problema in quanto la precedente installazione driver non è andata a buon fine e non sono quindi in grado di rimuoverli correttamente.
il Catalyst manager si blocca e driver sweeper fa il suo lavoro ma non è sufficiente in quanto alcune directory sono bloccate dall'utente "system" (win7) e non è possibile rimuoverle ( oltre ad essere una procedura rischiosa).
Volevo evitare il format, ma sembra essere l'unica speranza ( qualcuno mi smentisca vi prego).
Ritornando al discorso prestazionale, con gli 11.5 io mi trovo molto bene a parte quel discorso di 8 fps fissi nelle schermate ingame di bfbc2 e il fatto che il 3dmark 11 non mi rileva la scheda video.
Ma dite che il problema di CF degl'11.6 lo risolveranno o lo lasceranno nel dimenticatoio in quanto la 5970 per loro è già old?provato la guida che ho lasciato qualche pagineta fa?
x i permessi /folders/files (ove blocati naturalmente) SICUREZZA--->>> AVANZATE--->>>> PROPIETA:read:
ho seguito quella guida e stamani ho risolto scatti mostruosi con black ops
ripulendo e istallando gli 11.6! per il crossfire non c'è driver che tenga
infatti (non solo nei giochi) nei miei test con software che sfrutta sia gpu nvidia che amd, non so come vano le NVIDIA ma la mia 5970 non si limita solo a una gpu ma non utiliza nell'elaborazione video nemeno oltre la meta delle sue capacita / potenzialita, ti ho detto tutto:(
adrixillo
20-06-2011, 20:38
Ma dite che il problema di CF degl'11.6 lo risolveranno o lo lasceranno nel dimenticatoio in quanto la 5970 per loro è già old?
Non formattare, segui la guida postata da da hacnet qualche pagina fa.
Gli 11.6 danno problemi al momento con 2 giochi che ho menzionato e un calo di fps a bc2, che ho riscontrato anche sulle release vecchie. Ah si, ogni tanto compaiono delle schermate nere lampeggianti mentre gioco, tipo quando miro con rpg o son sulla torretta del carro, cosa che non si verifica con i 10.5.
La schermata degli 8 fps fissi è la prima volta che la sento...ma lo fa per caso nelle schermate di caricamento mappa, o anche nei menù? Ho notato anche che impiega una vita a caricar le mappe (sono sempre l'ultimo a joinare nel server, sempre un problema con le schede video ATi). Si verifica con tutti i driver in modalità DX10/DX11. Se si apre il settings.ini del gioco e si mette DX9 il problema sparisce, oltre a guadagnare una manciata di fps.
.b4db0y.
21-06-2011, 09:59
Ciao Raga,
la guida l'ho seguita ( era quella che avevo postato io nella pagina prima :D )
il fatto è che driver sweeper rimuove gran parte delle cose e la pulitura disco va a buon fine.
il servizio non c'è ( probabilmente lo tira giù driversweeper ) e per quanto riguarda le folder la mia situazione a seguito del passaggio di Driver sweeper e CCleaner è questa:
- C:\Program Files\ATI; -----NON PRESENTE
- C:\Program Files\ATI Technologies; -----NON PRESENTE
- C:\Program Files (x86)\ATI; -----NON PRESENTE
- C:\Windows\System32\drivers\Ati;-----NON PRESENTE
- C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\Ati ------NON PRESENTE. Salendo però di un livello (ovvero C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository) sono presenti miriadi di sottocartelle dai nomi codificati con riferimenti ad ati bloccate però dall'utente "SYSTEM" di windows. Ho provato ad inserire il gruppo "administrators" con i diritti di controllo completo e lo stesso l'ho fatto con everyone. Ho poi assegnato il mio utente come "proprietario" della cartelle ma non sono ancora in grado di eliminarle. Sono parecchio in alto mare:mc:
per quanto riguarda la schermata di BFBC2, si tratta di quella iniziale in cui selezioni la squadra e la classe. In game poi gira fluidissimo. Mi capita di entrare in game prima di altri ma bloccarmi poi a causa dei rallentamenti dati da questa schermata. Penso sia qualcosa legato a questa "cattiva" installazione dei driver.
ti posso dire che con la guida ho dovuto saltare molti step e anche lasciando intati i files di due cartelle in C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository) non ho avuto nessun problemma...
credo che driversweeper faccia piu di quanto dovrebbe nella pulizia dei drivers rimanenti:fagiano:
Io viaggio con i 10.4 (chi offre di meno ??). Mi sembra di capire che il tempo non ha risolto di molto le lamentele ed ha premiato chi è restato con i driver più datati. Io continuo ad andare bene con questi, anche se è da Gennaio che sono rinchiuso in Oblivion, per cui non è che mi servano dei driver all'ultimo grido.
Se li dovessi cambiare proverei i 10.10 di cui ho sempre letto bene.
lupo rosso
17-08-2011, 18:29
Colgo l occasione per salutare gli utenti del forum...
mi rivolgo a voi esperti per chiedervi come mai col pc in firma autocad gira male...lento in tutto...forse questi driver non supportano tale programma?
maverick_s90
19-08-2011, 16:14
io tutti questi problemi con i driver non li ho mai avuti..anzi ogni mese installo i nuovi....tra non molto metto gli 11.8!!!! questa scheda è una bomba...e nè con la 6990 nè con la 590 c'è stato un salto di qualità tale da giustificarne l'acquisto! visto che hanno lo stesso processo produttivo della 5970 e riscaldano molto di più!!
lupo rosso
20-08-2011, 13:30
:D :D Colgo l occasione per salutare gli utenti del forum...
mi rivolgo a voi esperti per chiedervi come mai col pc in firma autocad gira male...lento in tutto...forse questi driver non supportano tale programma?
Problema risolto non inputable alla scheda video!!!
Salve ragà, attualmente monto una 5870.Se dovessi cambiare scheda video passando a 5970, dovrei cambiare per forza anche alimentatore?Il mio sistema è quello in firma, l'alimentatore è un enermax liberty da 500 watt..Grazie a tutti :)
Salve ragà, attualmente monto una 5870.Se dovessi cambiare scheda video passando a 5970, dovrei cambiare per forza anche alimentatore?Il mio sistema è quello in firma, l'alimentatore è un enermax liberty da 500 watt..Grazie a tutti :)
Mi sa proprio di si, io con il mio sistema in firma in full con i giochi, tocco i 600Watt di assorbimento
Mi sa proprio di si, io con il mio sistema in firma in full con i giochi, tocco i 600Watt di assorbimento
Miseriaccia..ed il tuo sistema non è che sia poi così tanto diverso dal mio! :doh:
ricky84rm
12-09-2011, 11:37
scusate mi sapete dire come mai con Crysis 2 mi va solamente una GPU mentre l'altra è lì a guardare?
Miseriaccia..ed il tuo sistema non è che sia poi così tanto diverso dal mio! :doh:
Appunto, ma il tuo è cloccato o a default?
Comunque i miei 600watt sono comprensivi del server e del modem, toglici circa 40-50watt.
Xchè secondo me se sei in oc, dovresti starci appena appena anche così, se invece 6 a default hai del margine, anche io ho avuto la 5870, e i consumi sono aumentati di 80-90 watt +/-, sto comunque sempre parlando di oc in firma.
X toglierti qualsiasi dubbio puoi acquistare, come ho fatto io, un misuratore di consumi, lo puoi trovare in qualsiasi brico nel reparto elettrico, te la cavi con 17-21€, oltre sono sprecati, lo colleghi e vedi il consumo in tempo reale.
Appunto, ma il tuo è cloccato o a default?
Comunque i miei 600watt sono comprensivi del server e del modem, toglici circa 40-50watt.
Xchè secondo me se sei in oc, dovresti starci appena appena anche così, se invece 6 a default hai del margine, anche io ho avuto la 5870, e i consumi sono aumentati di 80-90 watt +/-, sto comunque sempre parlando di oc in firma.
X toglierti qualsiasi dubbio puoi acquistare, come ho fatto io, un misuratore di consumi, lo puoi trovare in qualsiasi brico nel reparto elettrico, te la cavi con 17-21€, oltre sono sprecati, lo colleghi e vedi il consumo in tempo reale.
Ah capito :) al massimo provo a fare così e vedo quanto consumo..Al momento sono a default, ma quando calano le temperature credo di overclockare infatti ci ho piazzato sulla cpu un bel Silver Arrow :D
Ah capito :) al massimo provo a fare così e vedo quanto consumo..Al momento sono a default, ma quando calano le temperature credo di overclockare infatti ci ho piazzato sulla cpu un bel Silver Arrow :D
Si!! Si!!! Metti la 5970 poi vedi che phon che hai sotto la scrivania, consiglierei di sfruttarla solo d'inverno, così puoi tenere il riscaldamento spento, io sulla VGA ci ho messo la Artic Cooling Accelero, ho abbattuto le temp. di circa 35° le ventole sono silenziosissime, ma il calore esce comunque e se gioco a coolin mi sembra di essere nel deserto, dal caldo che riesce a fare la VGA e, chiaramente tutto il sistema.
Dimenticavo, se sei a default puoi risparmiare anche 100Watt, questi proci sono spaventosi, ma sei vuoi andare devi dargli della benzina (corrente) se no non vai da nessuna parte.
Si!! Si!!! Metti la 5970 poi vedi che phon che hai sotto la scrivania, consiglierei di sfruttarla solo d'inverno, così puoi tenere il riscaldamento spento, io sulla VGA ci ho messo la Artic Cooling Accelero, ho abbattuto le temp. di circa 35° le ventole sono silenziosissime, ma il calore esce comunque e se gioco a coolin mi sembra di essere nel deserto, dal caldo che riesce a fare la VGA e, chiaramente tutto il sistema.
Dimenticavo, se sei a default puoi risparmiare anche 100Watt, questi proci sono spaventosi, ma sei vuoi andare devi dargli della benzina (corrente) se no non vai da nessuna parte.
Infatti, ma guarda che anche la 5870 non scherza affatto con le temperature, credo che su per giu' stiamo li eh :D
Infatti, ma guarda che anche la 5870 non scherza affatto con le temperature, credo che su per giu' stiamo li eh :D
Si!!!! alla fine le temp.sono uguali +\- 85-90° con il dissi originale, ma con la 5970 ci sono 2 GPU da raffreddare, quindi è tutto doppio, pero' devo dire che con la 5870 ho avuto qualche problemino di immagini a scatti, ma con la 5970 tutto risolto, e sono anche raddoppiati gli fps, in colin sono passato da 60 a 100-110, e gira alla grande.
Soffrivi di stuttering..Io fortunatamente no :) a me non interessa fare quanti fps, mi bastano i 60, piuttosto ero intenzionato alla 5970 perchè è una signora scheda ( come del resto credo lo sia ancora la 5870 ) e farebbe sempre comodo maggiore potenza, però ho anche pensato al cross di 5870 e quando penso ai driver e alla scalabilità dei giochi, sono un pò titubante..
Intel-Inside
13-09-2011, 17:02
Ragazzi secondo voi la nostra 5970 sara' ancora più veloce di una nuovissima 7970 ? alla luce delle ultime indiscrezioni riguardo l'architettura...
Ragazzi secondo voi la nostra 5970 sara' ancora più veloce di una nuovissima 7970 ? alla luce delle ultime indiscrezioni riguardo l'architettura...
Boohh!!! non saprei, sicuramente sara' + performante, come lo è quella attuale la 6990, pero' sono aumentati + i consumi che le performance, ritengo quindi che attualmente la 5970 è un buon rapporto consumi performance, poi in futuro vedremo!!
Soffrivi di stuttering..Io fortunatamente no :) a me non interessa fare quanti fps, mi bastano i 60, piuttosto ero intenzionato alla 5970 perchè è una signora scheda ( come del resto credo lo sia ancora la 5870 ) e farebbe sempre comodo maggiore potenza, però ho anche pensato al cross di 5870 e quando penso ai driver e alla scalabilità dei giochi, sono un pò titubante..
Si!!! infatti stuttering, non mi veniva la parola, ritengo comunque che l'unico vantaggio che ti puo' dare la 5970 è di fps nei giochi, il resto funziona alla grande senza problemi anche con la 5870, fermo restando ad una risoluzione umana, se andiamo su di risoluzione, parlo sempre dei giochi, diventa faticoso anche x la 5870, io sono messo con un 27" a 1920x1080.
sul thread di f1 2011 mi hanno detto che se il gioco gira con fps bassissimi allora è un problema di catalyst che ancora non hanno il supporto multi-gpu per quel gioco.
siccome io ho proprio quel problema volevo sapere se ci sono versioni più aggiornate dei miei attuali driver (catalyst 11.8 + application profiles 11.8 CAP4).
sul thread di f1 2011 mi hanno detto che se il gioco gira con fps bassissimi allora è un problema di catalyst che ancora non hanno il supporto multi-gpu per quel gioco.
siccome io ho proprio quel problema volevo sapere se ci sono versioni più aggiornate dei miei attuali driver (catalyst 11.8 + application profiles 11.8 CAP4).
No!!! credo che siano proprio gli ultimi
quindi bisogna aspettare i nuovi catalyst.
giusemanuel
22-09-2011, 22:41
va una grande merda anche a me....
speriamo escano presto i nuovi drv e i nuovi cap
cmq cn i 11.8 cap 4 sembra che vada meglio in single gpu(detto dagli altri non da me)
io preferisco aspettare i nuovi catalyst anche perchè penso usciranno a breve, almeno spero.
giusemanuel
23-09-2011, 10:28
giacaci in modalità finestra(di dimensioni pari a tutto lo schermo) che va ad una gpu e hai 60fps fissi!
certo che avere una dual-gpu e giocare a single-gpu in modalità finestra e per giunta, se non ho capito male, in dx9 non è proprio il massimo. però vabbè magari è l'unica soluzione aspettando i nuovi catalyst.
adrixillo
23-09-2011, 11:59
provate i 10.5 o i 10.10e
Ho ancora i 10.5 installati, visto che con gli ultimi avevo problemi con più di qualche gioco.
il problema è che manca proprio il supporto per dual-gpu in questi catalyst per f1 2011. non è un problema di versione di driver.
maverick_s90
25-09-2011, 09:51
il problema è che manca proprio il supporto per dual-gpu in questi catalyst per f1 2011. non è un problema di versione di driver.
ma che problemi hai con f1 2011? lo vedi molto rallentato? io con risoluzione a 1920, multisampling 4x, directx 11 e ultra alto và fluidissimo...e facendo il suo benchmark con queste impostazioni faccio questi risultati results samples="5563" min_fps="37.454720" av_fps="45.917957"
p.s. ho i catalyst 11.8 senza alcun cap
giusemanuel
25-09-2011, 10:25
certo che avere una dual-gpu e giocare a single-gpu in modalità finestra e per giunta, se non ho capito male, in dx9 non è proprio il massimo. però vabbè magari è l'unica soluzione aspettando i nuovi catalyst.
per ora sembrerebbe di si....
però va comunque super fluido...
non sono riuscito a farlo partire in dx11, mi parte in dx9 nonostante ho messo nel gioco dx11!
per giocarlo abbastanza fluido devo impostare la modalità finestra, solo così posso giocarlo senza rallentamenti.
ricki122
25-09-2011, 15:55
Salve a tutti ragazzi, ho un dilemma per voi.
Ultimamento sto cercando una scheda video per il nuovo pc che sto assemblando da gioco. Volevo una scheda video performante ma che costasse sui 300/350 euro e che durasse almeno 3-4 anni.
Ora mi sto incasinando terribilmente, da una parte leggo che la HD 5970 è più veloce delle ultime (vedi HD 6970 che avevo pensato di comprare).
Ora chiedo a voi, la HD 5970 è davvero così buona, se si potete dirmi se conviene al posto della 6970 oppure no. E soprattuto se fra 3 -4 anni sarà ancora così buona. (sempre se lo è :cool:)
Vi ricordo che devo giocare ad alte impostazioni ma anche ad alti FPS (Battlefield 3 :sofico: ).
Grazie in anticipo , ciao a tutti :D
io ce l'ho da quando è uscita e continua a darmi belle soddisfazioni. insomma gioco a tutto in full hd con tutti i dettagli al massimo, più di così...
per quanto riguarda il confronto con la 6970, premetto che sono di sicuro meno informato di altri qui dentro ma voglio lo stesso risponderti così:
5850<6950<5870<6970<5970<6990
quindi hai ragione quando dici che la 6970 (single gpu) è meno performante della 5970 (dual gpu). ;)
inoltre ti aggiungo che, sempre se non sbaglio, la 5970 è la terza vga più performante in assoluto dopo la 6990 e la gtx590. insomma una bella bestiola.
nevets89
26-09-2011, 11:03
Salve a tutti ragazzi, ho un dilemma per voi.
Ultimamento sto cercando una scheda video per il nuovo pc che sto assemblando da gioco. Volevo una scheda video performante ma che costasse sui 300/350 euro e che durasse almeno 3-4 anni.
Ora mi sto incasinando terribilmente, da una parte leggo che la HD 5970 è più veloce delle ultime (vedi HD 6970 che avevo pensato di comprare).
Ora chiedo a voi, la HD 5970 è davvero così buona, se si potete dirmi se conviene al posto della 6970 oppure no. E soprattuto se fra 3 -4 anni sarà ancora così buona. (sempre se lo è :cool:)
Vi ricordo che devo giocare ad alte impostazioni ma anche ad alti FPS (Battlefield 3 :sofico: ).
Grazie in anticipo , ciao a tutti :D
battlefield 3 sarà in dx11, dove la serie HD 6*** va meglio della serie 5***...
quindi puo' darsi che alla fin fine ti convenga una 6970 piuttosto che una 5970...IMHO
ricki122
26-09-2011, 15:52
battlefield 3 sarà in dx11, dove la serie HD 6*** va meglio della serie 5***...
quindi puo' darsi che alla fin fine ti convenga una 6970 piuttosto che una 5970...IMHO
Quindi dici che conviene la 6970? Cioè voglio dire se la 6970 non è troppo scarsa rispetto alla 5970 preferirei quella anche perchè ha supporto per open gl 4.1 , directx 11 meglio funzionante (come hai detto tu), e altre funzioni di 1 anno più nuove, però non so!!!
Boh non so che fare... sono indeciso!!!!! :muro: :muro:
maverick_s90
01-10-2011, 21:57
ma voi utilizzate la funzione enable gpu scaling? e enable itc processing? ma che sono e a che servono?
dado1979
01-10-2011, 22:24
Quindi dici che conviene la 6970? Cioè voglio dire se la 6970 non è troppo scarsa rispetto alla 5970 preferirei quella anche perchè ha supporto per open gl 4.1 , directx 11 meglio funzionante (come hai detto tu), e altre funzioni di 1 anno più nuove, però non so!!!
Boh non so che fare... sono indeciso!!!!! :muro: :muro:
La 5970 è superiore alla 6970... certo quest'ultima è senz'altro + efficiente della prima (rapporto costo-prestazioni-rumore etcc..). Io in sincerità da quando ho messo l'Arctic Cooling come dissipatore non riesco a trovare un motivo per sostituirla per ora.
adrixillo
02-10-2011, 16:39
Ero in procinto di venderla per l'esasperazione, quando è successo IL miracolo :D Gli ultimi driver mi funzionano con la totalità dei giochi con cui gioco abitualmente, senza problemi, stuttering, crash o freeze dell'intero PC!!!! E' successo tutto per caso :asd:
Ieri mattina mi son messo di punto per risolvere questo problema. Come scrissi qualche pagina addietro, ero fermo ai 10.5 perchè erano gli unici a non crearmi problemi.
Come sapete BF3 non funziona con driver vecchi e necessita PER FORZA di quelli nuovi. Li installo ma i problemi con i giochi non tardano ad arrivare. Per prenderne 2 a caso, The Witcher 2 e Alien Breed. Entrambi erano poco fluidi, in sonoro saltava per qualche frazione di secondo come se andasse a singhiozzo e nel giro di qualche minuto il PC si bloccava costringendoni a fare un reset.
Ho da sempre sospettato che gli ultimi driver non so per quale motivo non digerivano la mia X-Fi. Infatti se disabilitavo il sonoro nei giochi, questi andavano benone senza problemi. Vi risparmio tutta la trafila di prove fatte per passare direttamente al fatto.
E' successo l'impensabile: riavvio dopo un aggiornamento del bios ed accidentalmente mi dimentico di disabilitare l'audio on-board. il sistema parte e subito dopo essere andato nel desktop le casse emettono un fischio pauroso che mi fa saltare in aria perlo spavento :asd: e poi un "boom" potente proveniente dal sub. Si blocca tutto :cry:
Riavvio di nuovo, l'audio ovviamente non c'è, procedo all'installazione dei driver, riavvio di nuovo e BAM! Tutti i problemi sono misteriosamente spariti, i giochi vanno benone senza un filo di incertezza!!!!
Cosa sia successo non lo posso sapere, spero solo che non si ripresenti più!!!
raga starei per formattare il pc.....siccome non voglio troppo incasinarmi nel provare i driver migliori sto istallando i 10.10e hotfix per andare sul sicuro....adesso mi servirebbe un profilo adatto recente che non faccia casini...quale mi consigliare???? ( non mi dite uno qualsiasi voglio il NOME :D)!
copperbak
21-11-2011, 18:04
ciao ragazzi, ho questo problema:
premetto che ho 1 monitor asus 24" e una tv samsung 37" attaccate alla video, entrambi i monitor 1920x1080 60hz in duplicato.
tempo fa, parlando anche di più di un anno fa, riuscivo a giocare a qualsiasi gioco vedendo l'immagine duplicata su entrambi i monitor... mi era comodo per quando giocavo col joypad dal letto usando la tv...
ma da un pò di tempo a sta parte sta cosa non funziona più... il gioco lo vedo solamente sullo schermo principale! se imposto principale la tv, il 24" appena accendo il gioco mi dà nessun segnale... ho provato a smanettare di tutto nel ccc ma niente... suggerimenti?
adrixillo
26-11-2011, 23:59
Posto un piccolo aggiornamento della mia epopea con la 5970. Posso dire di aver risolto in via definitiva il problema con i driver successivi alla release 10.5.
Ho fatto questi 2 "semplici" (mica tanto, visto il tempo che c'è voluto per capirlo :asd: ) passaggi:
- Sono andato nel BIOS della mobo ed ho disabilitato qualsiasi opzione relativa al risparmio energetico della cpu, tipo il C1E e il CPU EIST (magari quest'ultimo ha un nome diverso in base al bios.)
-Tramite REGEDIT ho disabilitato la bellissima feature ULPS o Ultra Low Power State, responsabile del freeze completo del PC. Basta cercare la parola "ulps" e mettere il valore 0 al posto dell'1 per tutte le voci che ho trovato. Fatto questo ho riavviato e FINALMENTE i crash e le latenze elevate sono scomparse. :cool:
Per le latenze ho usato i programmi DPC Latency e Latency Mon, che mi han aiutato nella risoluzione del problema.
Posto un piccolo aggiornamento della mia epopea con la 5970. Posso dire di aver risolto in via definitiva il problema con i driver successivi alla release 10.5.
Ho fatto questi 2 "semplici" (mica tanto, visto il tempo che c'è voluto per capirlo :asd: ) passaggi:
- Sono andato nel BIOS della mobo ed ho disabilitato qualsiasi opzione relativa al risparmio energetico della cpu, tipo il C1E e il CPU EIST (magari quest'ultimo ha un nome diverso in base al bios.)
-Tramite REGEDIT ho disabilitato la bellissima feature ULPS o Ultra Low Power State, responsabile del freeze completo del PC. Basta cercare la parola "ulps" e mettere il valore 0 al posto dell'1 per tutte le voci che ho trovato. Fatto questo ho riavviato e FINALMENTE i crash e le latenze elevate sono scomparse. :cool:
Per le latenze ho usato i programmi DPC Latency e Latency Mon, che mi han aiutato nella risoluzione del problema.
Strano, hai provato ad aggiornare il bios della scheda video?
La Sapphire ha rilasciato un bios che risolve dei problemi di freeze della scheda a basse temperature e non so cos' altro.
La mia non mi da' motivo di cambiarla:oink:
adrixillo
28-11-2011, 16:08
La Sapphire ha rilasciato un bios che risolve dei problemi di freeze della scheda a basse temperature e non so cos' altro.
Si, la scheda ha il bios aggiornato per via del cold bug. Adesso comunque son contentissimo anch'io, non la cambierei per niente :oink: Però quanti smadonnamenti :asd:
come vanno i catalyst 11.11c performance con la nostra 5970? sono più performanti degli 11.11 + application profiles 11.11 cap2?
Le mie ultime parole famose:ciapet:
Mi sono regalato una 580.. colpa del natale:p
Ciao a tutti :)
Pangasius
04-12-2011, 08:59
Le mie ultime parole famose:ciapet:
Mi sono regalato una 580.. colpa del natale:p
Ciao a tutti :)
Beh a Natale siamo tutti più buoni,soprattutto verso noi stessi...... :D
Comunque auguri per il nuovo acquisto e quale migliore occasione per una comparativa tra le due schede,
pregi e difetti delle diverse soluzioni.
Sono molto interessato in quanto possessore di HD 5970,nuova (ancora sigillata+Accelero XTREME 5970,anch'esso sigillato) e in attesa di assemblare nuova piattaforma x79,mi domandavo se tenere la scheda,oppure venderla e passare a 580,mah. :confused:
Fantomatico
04-12-2011, 09:23
Comunque auguri per il nuovo acquisto e quale migliore occasione per una comparativa tra le due schede,
Sono molto interessato in quanto possessore di HD 5970,nuova (ancora sigillata+Accelero XTREME 5970,anch'esso sigillato) e in attesa di assemblare nuova piattaforma x79,mi domandavo se tenere la scheda,oppure venderla e passare a 580,mah. :confused:
Ho trovato questo articolo che penso faccia proprio al caso tuo
http://www.hardwareheaven.com/reviews/1062/pg6/nvidia-gtx-580-oc-vs-radeon-6870-oc-crossfire-vs-radeon-5970-crysis-warhead.html
Dipende da gioco a gioco come puoi vedere, ma la 5970 mi pare riesca ad essere un pochino sopra la 580...dopotutto parliamo di una dual gpu contro una single gpu.
La 5970 è tutt'ora una vga potentissima, e con gli ultimi driver non vedo perchè cambiarla, pure con i vg più recenti si gioca alla grande... a patto che non si incorra in certi problemi (ne ho letti diversi in questo thread nel passato); in tal caso la 580 è preferibile perchè è singlegpu, offre Physx e CUDA etc.
Dovrebbe risponderti qualcuno che la possiede, per poter capire com'è la situazione attuale. Se non ci sono problemi noti, io rimarrei con la 5970.
Grazie:)
Sono soddisfatto dell' acquisto e come paragone ti posso dire che adesso posso settare bf3 su ultra e giocare online fluidamente, cosa che con la 5970 non potevo fare, stessa cosa con crysis2.
Non ho 120 fps (andrò dai 40 ai 70), ma la sensazione è buona;)
L' unico difetto della 5970 credo sia la scarsità di memoria, messa in evidenza dai suddetti giochi alle opzioni video piu' alte, mentre appena un gradino sotto giocavo fluidissimamente e senza alcun problema.
Rumore e temperature non le posso paragonare perchè la 5970 era liquidata, comunque questa rumore non ne fà e in bf3 sto sui 70°, che però vengono smaltiti all' interno del case aumentando un pò le temp di tutto il sistema, dovrò finestrare il case:O
In definitiva mi sembra di avere fatto un salto di qualità (video) da high a ultra:sofico:
Ciao
C'è ancora qualcuno con questa VGA ? Non è proprio l'ultima uscita, ma sta ancora in zona alta a mio parere. La mia ha compiuto 2 anni questo mese e fui uno dei primi a cui arrivò qui su, nonostante la penuria di schede che ci fu in quei mesi. Poi ci furuno driver non proprio ''vincenti'' cosa che mi fece propendere per restare sui 10.4 che uscirono circa 4 o 5 mesi dopo l'ucita della scheda. Entrando in Oblivion poi, gioco assolutamente mastodontico non ho piu sentito il bisogno di cambiarli.
Li cambierò prometto, appena finirò questo RPG.
Nel frattempo, qualcuno si diverte ancora con questa scheda ? Per me, che usufruisco dei giochi di due o tre anni fa è ancora vincente.
Non credo valga la pena pensare ad una singola 7970 per un upgrade, semmai la futura 7990 (se si chiamerà cosi) potrebbe essere una sostituta, saltando la 6990 in pratica, ma di questo passo, mi sa che salterò anche la 7990... mi sono impigrito :D
.:The Dragon:.
15-01-2012, 14:37
Io la uso e mi ci trovo magnificamente, non sono un esaltato degli fps ma non ha mai deluso fino ad ora.
ma come va con B3 la 5970 gente:O
ma come va con B3 la 5970 gente:O
la potenza c'é!
le manca solo la ram per gestire quelle texture ottimizzate 580...
la potenza c'é!
le manca solo la ram per gestire quelle texture ottimizzate 580...
ma se di vram ne ha 2 gb:eek: ma da i crash come con le nvidie?
C'è ancora qualcuno con questa VGA ? Non è proprio l'ultima uscita, ma sta ancora in zona alta a mio parere. La mia ha compiuto 2 anni questo mese e fui uno dei primi a cui arrivò qui su, nonostante la penuria di schede che ci fu in quei mesi. Poi ci furuno driver non proprio ''vincenti'' cosa che mi fece propendere per restare sui 10.4 che uscirono circa 4 o 5 mesi dopo l'ucita della scheda. Entrando in Oblivion poi, gioco assolutamente mastodontico non ho piu sentito il bisogno di cambiarli.
Nel frattempo, qualcuno si diverte ancora con questa scheda ? Per me, che usufruisco dei giochi di due o tre anni fa è ancora vincente.
Non credo valga la pena pensare ad una singola 7970 per un upgrade, semmai la futura 7990 (se si chiamerà cosi) potrebbe essere una sostituta, saltando la 6990 in pratica, ma di questo passo, mi sa che salterò anche la 7990... mi sono impigrito :D
proprio oggi pensavo a te :D e al fatto che non leggevo più nessun post da possessori della 5970.
beh io ce l'ho ancora e per me 2 anni fa è stato un ottimo investimento, insomma 580€ ma io riesco ancora a far girare titoli recenti (es. battlefield 3, batman arkham city, ecc.) a 1920x1080 con tutti i dettagli al massimo.
diciamo che l'unico problema forse da qualche mese (ormai diciamo da luglio) sono le temperature, mi spiego meglio.
ho impostato la ventola in manuale proprio perchè avevo temperature troppo elevate e in idle con ventola al 35% la temperatura è intorno ai 50/55° e fin qui tutto bene o male normale ( http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-video/271/sapphire-radeon-hd-5970-2-gb-e-crossfirex_10.htm ), in full (circa 30 minuti di batman arkham asylum) però le temperature schizzano alle stelle e per tenerla sotto i 95° devo tenere la ventola al 100%, e nonostante questo alle volte tocco anche i 96/97°.
fortunatamente questa cosa non si verifica con ogni gioco e infatti ad esempio con battlefield 3 con ventola al 100% la temperatura non supera quasi mai gli 80°. ovvio che comunque c'è qualcosa che non va perchè con ventola al 100% le temperature a mio avviso dovrebbero essere MOLTO più basse.
ho provato a chiedere anche su altri forum, compreso quello ufficiale AMD, e proprio su quest'ultimo mi hanno più volte ripetuto che è normale anche se io ho fortissimi dubbi. su altri forum invece mi hanno detto che sarà un problema di polvere (anche se io periodicamente pulisco la vga con l'aria compressa) o, molto più probabilmente, di pasta termica da sostituire.
nelle prossime settimane acquisterò la pasta termica e la sostituirò sperando così di risolvere perchè sinceramente non mi va tanto giù di avere queste temperature così alte quando gioco.
a parte tutto comunque sto solo impazzendo un po' con i catalyst perchè mi piace avere sempre la versione più performante.
fino a ieri avevo i 12.1 preview (8.93.10-111208a-130017E-ATI), stamattina invece ho installato i 12.1a preview (8.93.10-120102a-131070E-ATI) ma se devo essere sincero noto qualche calo di frame rispetto alla versione che avevo prima. magari sarà solo una mia impressione ma se mi gira aggiorno ancora e passo alla versione 8.95-120103a-1311003E-ATI.
se avete qualche nuova versione da consigliare dei catalyst fatevi avanti.
ma se di vram ne ha 2 gb:eek: ma da i crash come con le nvidie?
tiene 1 Gbyte di vram per ogni gpu.
su BF3 sengo le texture su mendio per non avere problemi di saturazione.
p.s.: si 5970 ne tengo 2 ma per questo motivo non posso mettere tutto su ultra.
proprio oggi pensavo a te :D e al fatto che non leggevo più nessun post da possessori della 5970.
beh io ce l'ho ancora e per me 2 anni fa è stato un ottimo investimento, insomma 580€ ma io riesco ancora a far girare titoli recenti (es. battlefield 3, batman arkham city, ecc.) a 1920x1080 con tutti i dettagli al massimo.
diciamo che l'unico problema forse da qualche mese (ormai diciamo da luglio) sono le temperature, mi spiego meglio.
ho impostato la ventola in manuale proprio perchè avevo temperature troppo elevate e in idle con ventola al 35% la temperatura è intorno ai 50/55° e fin qui tutto bene o male normale ( http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-video/271/sapphire-radeon-hd-5970-2-gb-e-crossfirex_10.htm ), in full (circa 30 minuti di batman arkham asylum) però le temperature schizzano alle stelle e per tenerla sotto i 95° devo tenere la ventola al 100%, e nonostante questo alle volte tocco anche i 96/97°.
fortunatamente questa cosa non si verifica con ogni gioco e infatti ad esempio con battlefield 3 con ventola al 100% la temperatura non supera quasi mai gli 80°. ovvio che comunque c'è qualcosa che non va perchè con ventola al 100% le temperature a mio avviso dovrebbero essere MOLTO più basse. Io tengo l' HAF 932 come case, ma non mi sembra assolutamente che sia un catalizzatore di polvere. Anzi, aprendolo dopo un anno ho notato veramente molta pulizia al suo interno. Pressapoco condivide la stessa costruzione del suo fratellino, il 922, quindi, mah.. la questione polvere non mi convince...
ho provato a chiedere anche su altri forum, compreso quello ufficiale AMD, e proprio su quest'ultimo mi hanno più volte ripetuto che è normale anche se io ho fortissimi dubbi. su altri forum invece mi hanno detto che sarà un problema di polvere (anche se io periodicamente pulisco la vga con l'aria compressa) o, molto più probabilmente, di pasta termica da sostituire.
nelle prossime settimane acquisterò la pasta termica e la sostituirò sperando così di risolvere perchè sinceramente non mi va tanto giù di avere queste temperature così alte quando gioco.
a parte tutto comunque sto solo impazzendo un po' con i catalyst perchè mi piace avere sempre la versione più performante.
fino a ieri avevo i 12.1 preview (8.93.10-111208a-130017E-ATI), stamattina invece ho installato i 12.1a preview (8.93.10-120102a-131070E-ATI) ma se devo essere sincero noto qualche calo di frame rispetto alla versione che avevo prima. magari sarà solo una mia impressione ma se mi gira aggiorno ancora e passo alla versione 8.95-120103a-1311003E-ATI.
Credo anche io che non sia normale la cosa. Questa 5970 l'ho sempre esaltata per la sua freschezza rispetto alle generazioni precedenti. Potrebbe essere la pasta si, che sia successo qualcosa nella scheda che impedisce il corretto raffredamento.
Altri fattori che possono causare riscaldamenti vari, sono Case non sufficientemente aerati, giochi che stressano la scheda sotto questo punto di vista, 2 schede vicine, driver non proprio allo stato dell'arte, temperature estive. Comunque nel tuo caso io credo sia la scheda stessa la causa. Probabilmente la pasta. Io ho l'HAF 932 come case e mi sembra ben costruito. Aprendolo dopo un anno ho trovato molta pulizia al suo interno. Per cui tu se hai il 922, non credo che, dimensioni a parte, le cose siano molto differenti a livello di polvere.
Potrebbe essere la pasta si,
lo penso anch'io, anzi lo spero.
che sia successo qualcosa nella scheda che impedisce il corretto raffredamento.
questo è un dubbio che ho ma non capisco cosa possa essere successo.
sono Case non sufficientemente aerati,
non credo sia il mio caso.
giochi che stressano la scheda sotto questo punto di vista,
ci può stare però 95° con ventola al 100% sono troppo strani.
2 schede vicine, driver non proprio allo stato dell'arte,
sotto la ventola della vga c'è spazio quindi l'aria circola bene.
temperature estive.
infatti però la situazione continua anche ora, e oltretutto anche in estate non sarebbe una situazione normale.
Comunque nel tuo caso io credo sia la scheda stessa la causa. Probabilmente la pasta. Io ho l'HAF 932 come case e mi sembra ben costruito. Aprendolo dopo un anno ho trovato molta pulizia al suo interno. Per cui tu se hai il 922, non credo che, dimensioni a parte, le cose siano molto differenti a livello di polvere.
infatti, è un case ben areato.
dado1979
16-01-2012, 10:38
Io della mia 5970 con dissy Arctic Cooling Xtreme sono ancora pienamente soddisfatto. Gioco ancora al max.
Io della mia 5970 con dissy Arctic Cooling Xtreme sono ancora pienamente soddisfatto. Gioco ancora al max.
infatti, si riesce a giocare ancora al massimo perfettamente.
giusemanuel
16-01-2012, 14:29
fortunatamente questa cosa non si verifica con ogni gioco e infatti ad esempio con battlefield 3 con ventola al 100% la temperatura non supera quasi mai gli 80°. ovvio che comunque c'è qualcosa che non va perchè con ventola al 100% le temperature a mio avviso dovrebbero essere MOLTO più basse.
anche io avevo questi problemi con una powercolor 5970, non è assolutamente normale....! A me si surriscaldava una gpu, mentre l'altra restava in temperature normali, 70-80°. In più guardando l'utilizzo delle gpu tramite afterburner, le due gpu erano abbastanza asincrone e lavoravano proprio a ca***! Dopo aver cambiato bios e provata su un altro pc, ho avuto la certezza che era la vga. Quindi rma, e me ne hanno spedito una nuova!
Testala bene e se è il caso vai di rma!
adrixillo
16-01-2012, 15:02
Queste schede dovrebbero venderle con dissipatori fatti bene, non le mezze cineserie a cui ci hanno abituato. Cavolo, hanno il loro bel costo quando le compri, e non possono mettermi un dissi che viaggia sempre al limite...Avete mai provato a smontare un dissi? Beh, la qualità costruttiva lascia proprio a desiderare, rame povero, grezzo e poroso, come la scocca in alluminio, fatta con una lega scarsissima.:mad:
La mia 5970, come le altre schede che ho avuto, è sotto liquido proprio per questi inconvenienti, che si presentano soprattutto quando sopraggiunge l'estate.
anche io avevo questi problemi con una powercolor 5970, non è assolutamente normale....! A me si surriscaldava una gpu, mentre l'altra restava in temperature normali, 70-80°. In più guardando l'utilizzo delle gpu tramite afterburner, le due gpu erano abbastanza asincrone e lavoravano proprio a ca***! Dopo aver cambiato bios e provata su un altro pc, ho avuto la certezza che era la vga. Quindi rma, e me ne hanno spedito una nuova!
Testala bene e se è il caso vai di rma!
Secondo me nel mio caso potrebbe effettivamente essere la pasta termica anche perchè ci sono diversi aspetti che comunque sono "normali".
1) ventola che al 100% gira effettivamente al massimo (cioè circa 5900rpm)
2) temperature delle 2 gpu praticamente identiche (ci saranno si e no un paio di gradi di differenza)
3) percentuale di utilizzo delle 2 gpu praticamente identica in quasi tutti i giochi (molto vicino al 99/100%)
giusemanuel
16-01-2012, 16:17
Secondo me nel mio caso potrebbe effettivamente essere la pasta termica anche perchè ci sono diversi aspetti che comunque sono "normali".
1) ventola che al 100% gira effettivamente al massimo (cioè circa 5900rpm)
2) temperature delle 2 gpu praticamente identiche (ci saranno si e no un paio di gradi di differenza)
3) percentuale di utilizzo delle 2 gpu praticamente identica in quasi tutti i giochi (molto vicino al 99/100%)
Si, potrebbe essere, nel mio caso i sintomi erano diversi...
prova a cambiare la pasta termica. Ma sale sola al 100% o la imposti tu?
anche io mettendo la ventola al 100% avevo le temp tra i 97 e i 103°
no, l'ho impostata io la curva di raffreddamento con afterburner per evitare di raggiungere temperature stratosferiche.
poi nel mio caso, nonostante la sua anormalità, dipende dai giochi. ad esempio poco fa, dopo circa 20 minuti di battlefield 3 (1920x1080 con tutto al massimo) entrambe le gpu mi hanno raggiunto rispettivamente 74° e 73° con ventola al 100%. ok, la ventola era al 100% ma ero ben lontano dai 90/95° che le gpu raggiungono dopo 20/30 minuti di batman arkham city.
Queste schede dovrebbero venderle con dissipatori fatti bene, non le mezze cineserie a cui ci hanno abituato. Cavolo, hanno il loro bel costo quando le compri, e non possono mettermi un dissi che viaggia sempre al limite...Avete mai provato a smontare un dissi? Beh, la qualità costruttiva lascia proprio a desiderare, rame povero, grezzo e poroso, come la scocca in alluminio, fatta con una lega scarsissima.:mad:
La mia 5970, come le altre schede che ho avuto, è sotto liquido proprio per questi inconvenienti, che si presentano soprattutto quando sopraggiunge l'estate.
E tu pensa che invece proprio da questa scheda è partito un interessamento verso il comparto raffreddamento, perchè per la prima volta è stato introdotto il discorso ''camera di vapore'' che fino ad allora era esclusivo delle schede ''rielaborate''. E che ha permesso a questa bestiolina di macinare il primato di potenza per un anno intero senza eccessivi bollori. Almeno ..io... sono proprio entusiasta delle temperature della mia. Poi schede con problemi, ci sono certamente.
Ripeto, la 5970 se non erro è stata la prima scheda che di base, offre un raffreddamento completamente rifatto, senza dover per forza andare a cercarsi un modello rielaborato dai partner apposta per quel motivo.
Infatti ricordo che in quello stesso periodo, si ironizzava sulle Nvidia perchè le si associava a delle friggitrici a confronto.
verissima questa cosa, a mio avviso c'è stata un bel salto tra la 5970 e la generazione precedente di vga e ripeto io sono stracontento dell'investimento fatto 2 anni fa con questa vga.
enzocarbone
16-01-2012, 19:06
Anche io avevo intenzione di cambiare le mie due 5970 e prendere due 7970, ma dopo aver visto questo grafico (http://www.techpowerup.com/forums/showthread.php?t=157472) al quarto post della pagina, ho cambiato idea. Forse è meglio aspettare la 7990.
Certo che la 5970 è veramente una signora scheda.
in quel grafico la gtx 590 risulta addirittura superiore alla 6990 nonostante abbia visto diverse prove dove risultava l'esatto contrario. comunque dipende un po' dalle prove che vengono fatte, in ogni caso io non cambierei MAI attualmente una 5970 con una 7970, ok è più nuova però se proprio devo cambiare aspetto qualcosa che mi faccia fare un bel salto prestazionale, insomma qualcosa di superiore anche alle varie 6990 e gtx 590.
vi aggiungo anche che a mio avviso la 5970 negli ultimi anni è stata una delle vga che si è mantenuta per più tempo ai vertici per prestazioni e fluidità nei vari giochi. cavolo sono 2 anni che esiste e ancora tiene il passo alla grande.
enzocarbone
16-01-2012, 19:29
in quel grafico la gtx 590 risulta addirittura superiore alla 6990 nonostante abbia visto diverse prove dove risultava l'esatto contrario. comunque dipende un po' dalle prove che vengono fatte, in ogni caso io non cambierei MAI attualmente una 5970 con una 7970, ok è più nuova però se proprio devo cambiare aspetto qualcosa che mi faccia fare un bel salto prestazionale, insomma qualcosa di superiore anche alle varie 6990 e gtx 590.
vi aggiungo anche che a mio avviso la 5970 negli ultimi anni è stata una delle vga che si è mantenuta per più tempo ai vertici per prestazioni e fluidità nei vari giochi. cavolo sono 2 anni che esiste e ancora tiene il passo alla grande.
Come non quotarti. ;)
Attendiamo le 7990 e vedremo se saranno in grado di pensionare questa ottima scheda.
beh io più che altro direi di aspettare giochi che la mettano seriamente in difficoltà. ;)
ho appena cambiato pasta termica e pulito per bene il dissipatore della vga e adesso la situazione è decisamente migliore.
prima, dopo 30 minuti di batman arkham city, con ventola al 100% mi toccavano entrambe le gpu i 95/96°. ora, sempre dopo 30 minuti di batman arkham city e sempre con la ventola al 100% le gpu sono entrambe a 78/79° quindi circa 15° in meno rispetto a prima a parità di condizioni.
direi che il problema era proprio quello, ora vedrò di sistemare la curva di raffreddamento in modo da non tenere la ventola al 100%.
tutto ok fin'ora, ma da quando gioco a battlefield 3 multiplayer sto avendo dei crash continui, crash dovuti secondo me ai driver ATI, cmq spero che se non ATI almeno DICCE (by batlefield 3) riesca ad ovviare a questo fastidioso problema!!!
dado1979
21-01-2012, 16:26
Avevo una mezza intenzione di passare alla 7970... ma vedendo quello che costa e vedendo cosa riesce ancora a fare la nostra 5970 ad esempio in questa recensione di guru3d credo che per questa generazione rimango ancora con la mia fidata inudibile:
http://www.guru3d.com/article/anno-2070-vga-graphics-performance-review/8
dado1979
21-01-2012, 16:28
tutto ok fin'ora, ma da quando gioco a battlefield 3 multiplayer sto avendo dei crash continui, crash dovuti secondo me ai driver ATI, cmq spero che se non ATI almeno DICCE (by batlefield 3) riesca ad ovviare a questo fastidioso problema!!!
Hai provato gli 11.12 cap 3???
Hai provato gli 11.12 cap 3???
Ho provato esclusivamente con gli 11.12 e continua a crashare, il cap 3 ho letto che serve solo per il crossfire ed ho evitato di installarlo, pensi che possa servire D evitare questi fastidiosi e continui crash sul multiplayer di BF3??
supeuser
21-01-2012, 20:28
Ho provato esclusivamente con gli 11.12 e continua a crashare, il cap 3 ho letto che serve solo per il crossfire ed ho evitato di installarlo, pensi che possa servire D evitare questi fastidiosi e continui crash sul multiplayer di BF3??
prova, pare vadano bene :)
ultimissimi driver leaker 8.95-120117a, mancano di app profiles
http://safelinking.net/d/759ec9ae0c qui per i driver
http://downloads.guru3d.com/AMD-Catalyst-Application-Profile---11.12-CAP3-download-2782.html qui per l'ultimo app profile
li sto usando insieme, giocato a bf3 e trine 2, davvero perfetti fino ad ora.
ho appena cambiato pasta termica e pulito per bene il dissipatore della vga e adesso la situazione è decisamente migliore.
prima, dopo 30 minuti di batman arkham city, con ventola al 100% mi toccavano entrambe le gpu i 95/96°. ora, sempre dopo 30 minuti di batman arkham city e sempre con la ventola al 100% le gpu sono entrambe a 78/79° quindi circa 15° in meno rispetto a prima a parità di condizioni.
direi che il problema era proprio quello, ora vedrò di sistemare la curva di raffreddamento in modo da non tenere la ventola al 100%.
Benissimo, allora le sensazioni riguardo al problema erano esatte. Ora una sistemata a quella ventola si potrebbe fare. Il 100% è oggettivamente troppo. Considera comunque che Batman è come se violentasse gratuitamente questa scheda, quindi non impazzirci troppo dietro. Altri titoli sono decisamente più ottimizzati e anche con ventola al 50% ora che hai la pasta nuova dovresti cavartela.
Per il resto fino a che ti sta intorno ai 70°, va benissimo. Queste schede non sono fatte di carne, ricordiamocelo.
prova, pare vadano bene :)
sconsiglio per prima cosa di provare i catalyst 8.93 (2 gennaio) in quanto io venivo dagli 8.93 (17 dicembre) e ho notato un drastico calo di prestazioni.
sono passato quindi agli 8.95 (3 gennaio) e va decisamente meglio e adesso sono passato agli 8.95 (17 gennaio), spero siano ancora più prestazionali.
Benissimo, allora le sensazioni riguardo al problema erano esatte. Ora una sistemata a quella ventola si potrebbe fare. Il 100% è oggettivamente troppo. Considera comunque che Batman è come se violentasse gratuitamente questa scheda, quindi non impazzirci troppo dietro. Altri titoli sono decisamente più ottimizzati e anche con ventola al 50% ora che hai la pasta nuova dovresti cavartela.
Per il resto fino a che ti sta intorno ai 70°, va benissimo. Queste schede non sono fatte di carne, ricordiamocelo.
ho sistemato un po' la curva di raffreddamento e adesso con batman arkham city riesco a tenermi sui 90° con ventola all'80%. obiettivamente è parecchio però a mio avviso dipende dal gioco perchè ad esempio con BF3 riesco a stare sui 70° con ventola intorno al 55%.
salve sembrerà scontato ma se hai problemi con le temperature con questa "schedina" ti consiglio di comprare un accelero esiste quello fatto apposta per la 5970 e fa davvero la differenza ciauz :D
nevets89
22-01-2012, 12:56
molti hanno problemi su battlefield dovuti al voltaggio...prova ad abbassare di un 100MHz sia core che memorie delle gpu...così capisci se è quello...
salve sembrerà scontato ma se hai problemi con le temperature con questa "schedina" ti consiglio di comprare un accelero esiste quello fatto apposta per la 5970 e fa davvero la differenza ciauz :D
beh si, sarebbe una soluzione però per il momento mi accontento di sistemare la curva di raffreddamento anche perchè in definitiva il problema più grosso è con batman arkham city, già con BF3 problemi non ce ne sono visto che mi mantengo sui 70° con ventola al 55%.
Oggi durante una sessione ad Oblivion mi è crashato il sistema. Nessuna novità, con Oblivion ogni tanto capita e tutto resta comunque giocabile e altamente godibile. Perchè lo scrivo qui allora ? Solo perchè per la prima volta, dopo questo crash, ho casualmente notato che mi si sono ''cancellati'' i valori di overclock a cui avevo impostato la 5970.
Ragion per cui ho risistemato tutto come l'ho sempre tenuta e cioè GPU a 760 e memorie a 1080.
Sicuri che dopo un passato crash avete ancora l'overclock da voi precedentemente impostato ? Dateci un occhio, chissà... magari vi è successo e non vi siete accorti :D , anche se conoscendo che smanettoni girano qui... ben difficilmente c'è gente che non si sarà accorta di questo.
max vorrei chiederti una cosa.
con l'overclock che hai fatto sulla tua 5970 hai notato miglioramenti nella fluidità nei giochi rispetto alle impostazioni di default (1010/750)?
max vorrei chiederti una cosa.
con l'overclock che hai fatto sulla tua 5970 hai notato miglioramenti nella fluidità nei giochi rispetto alle impostazioni di default (1010/750)?
Ho notato un lieve aumento nel 3d mark (5% sul punteggio). Comunque sia è buona cosa, senza toccare i voltaggi. Nei giochi farei fatica a notarlo perchè risentono di molte variabili, quindi la mie misurazioni si limitano solamente al Benchmark. Sono già soddisfatto dall'incremento di circa il 5 % sul punteggio ottenuto nel 3dmark, perchè credo che si rifletta di conseguenza anche nei giochi.
ho capito. grazie del chiarimento.
ho provato con i CAP3, ma continua a crashare... :mad:
molti hanno problemi su battlefield dovuti al voltaggio...prova ad abbassare di un 100MHz sia core che memorie delle gpu...così capisci se è quello...
non mi resta che provare abbassando il voltaggio, anche se mi rode un pò doverlo fare, però a mali estremi estremi rimedi, vorrei chiarire un punto però, il crash che subisco mi fa tornare al desktopo, quelli dovuti al voltaggio non dovrebbero fare riavviare il pc???
PanzoManII
09-02-2012, 14:13
Riprendendo le discussioni sopra sui crash, capita purtroppo anche a me...ho una MSI R5970 con wb fullcover ek, parto subito di oc (stando a valori trovati online per la mia scheda, quindi niente di eccezionale) e mi crasha (appena sotto stress la scheda, mica ore ed ore) al vantage...abbasso e riprovo...crash ancora...abbasso ancora e niente...con grandissima meraviglio provo a lanciare il vantage A DEFAULT, e niente, crash ancora!!! I driver sono gli ultimi 11.13 con relativo CAP...fanno talmente tanto schifo che nn posso manco caricare un pò la scheda che mi bsodda tutto??? Cacchio, e non solo col vantage, ogni volta che aumento il load della scheda capita (applicazioni 3D e varie)...
Sto scaricando quelli originali dal sito MSI e riprovo...bah, vedo che siamo in tanti ad avere problemi con gli ultimi driver...quindi, quali sarebbero gli ultimi DAVVERO ok per voi???
Eppure ho riformattato tutto apposta prima di installare la nuova vga...:muro: Uff!! Vengo da una 295 sempre a liquido, e dv dire che li mai un problema del genere...e cacchio...
Il sistema è composto da i7 920 @ 4100, evga 762 classified con wb ek fullcover, Kingston hyperX t1 2000c9 @ 1600 77720...uff...:muro:
A me ragazzi dispiace dirlo, ma fra tutte le schede che ho avuto di fascia alta questa è stata la peggiore :doh: !! Non mi ha mai dato il 100%, sempre piccoli o grandi problemi con i driver :muro: , e poi alla fine..... si è guastata:mad: ... Che delusione di scheda, ( Parere personale ovviamente ).
Oggi ho in arrivo la HD 7970 della Powercolor.... speriamo !!
Mi spiace che non vi siate trovati bene. Io l'ho da due anni, la comprai appena uscita e non trovo ancora ragione per cambiarla. C'è da dire che non sono un appassionato di bench, nel senso che non me ne frega proprio niente di farli o di vedere come va. L'unico che ho fatto è stato per vedere l'incremento tra la scheda a default e dopo il mio overclock. Sono più che altro un giocatore e l'unico gioco che mi da rogne un po' è Oblivion tra quelli che ho provato, ma quello è un po' ostico al mondo PC in generale e comunque resta ampiamente giocabile.
Nonostante questo lamento anche io una gestione driver molto discutibile. Quando avevo Nvidia, mi trovavo meglio sotto questo aspetto.
Consideriamo inoltre che si tratta di una Dual GPU, e da quando esistono, si sono moltiplicati thread che parlano dei loro piccoli acciacchi rispetto alle single.
Detto questo, la 5970 la ritengo una grandissima scheda, forse non adatta a chi cerca il pelo nell'uovo e a chi si è guastata dico che vengo da due Nvidia top di gamma, guastate entrambe a nemmeno un anno di vita e senza overclock.
I guasti possono avvenire per mille motivi e non guardano in faccia nessuno e a mio personalissimo parere sono da imputare piu ai singoli costruttori come per esempio MSI o Asus che nemmeno a Nvidia o Ati stesse.
Salve.
Dopo aver testato a lungo un trifire di 5870, stavo per accingermi a mettere una 5970 per fare un quadfire.
La scheda è una Shipphire Oc version.
Domanda: in termini di overclock, io l'ho portata al pari delle 5870, è cioè 850 e 1200 per la ram, ma non ho stabilità.
Voi, con la vostra esperienza, sapete dirmi come agire, e quali termini di voltaggio avere?
Grazie :)
Salve.
Dopo aver testato a lungo un trifire di 5870, stavo per accingermi a mettere una 5970 per fare un quadfire.
La scheda è una Shipphire Oc version.
Domanda: in termini di overclock, io l'ho portata al pari delle 5870, è cioè 850 e 1200 per la ram, ma non ho stabilità.
Voi, con la vostra esperienza, sapete dirmi come agire, e quali termini di voltaggio avere?
Grazie :)
Io ti posso postare i miei valori di overclock stabili da ben due anni.
-Memorie 1080
-GPU 760
-Nessun Incremento Voltaggio
Ho dato la priorità al fattore Incremento prestazioni/stabilità , piuttosto che al massimo incremento prestazioni.
Considera che però ho una scheda 5970 e non un Quad-fire
Io ti posso postare i miei valori di overclock stabili da ben due anni.
-Memorie 1080
-GPU 760
-Nessun Incremento Voltaggio
Ho dato la priorità al fattore Incremento prestazioni/stabilità , piuttosto che al massimo incremento prestazioni.
Considera che però ho una scheda 5970 e non un Quad-fire
Già, infatti sono stabile anche io con questi parametri.
Quello che non capisco è che nelle varie review anche di sititech molto attendibili, si parla di frequenze incredibilmente alte, anche 950 con volt pari 1.250.... ora per me è anche troppo.
Mi bastava che arrivasse almeno come le 5870 a default.... invece devo alzare troppo i volt e non mi piace per niente.
Cmq grazie :)
Scusa buell ma che voltaggio dai? Io con la mia do quello a default per la 5870 e nessun problema fino a 900, poi ovvio per andare oltre mi tocca salire e non poco.
Scusa buell ma che voltaggio dai? Io con la mia do quello a default per la 5870 e nessun problema fino a 900, poi ovvio per andare oltre mi tocca salire e non poco.
Già provato.
Ho portato il vcore al pari della 5870, e non c'è modo di farla stabile.
Nn voglio alzare oltre, non mi va di far danni, anche perché l'ho già rimessa in vendita.
Bella scheda davvero, però non va bene per quello che voglio fare.
dado1979
28-02-2012, 09:27
Veramente a me non era mai successo di tenere così tanto una scheda... io non vedo ancora un motivo per cambiarla... anche con Alan Wake gira tutto al max con AA 8X... non riesco a trovare un motivo per passare a 7970?
Strato1541
28-02-2012, 10:32
Veramente a me non era mai successo di tenere così tanto una scheda... io non vedo ancora un motivo per cambiarla... anche con Alan Wake gira tutto al max con AA 8X... non riesco a trovare un motivo per passare a 7970?
La ram potrebbe esser un motivo..In alcuni casi 1 gb limita..In bf3 si arriva anche a 1,7-1,9 gb con monitor singolo in full hd con tutto al max..
Già provato.
Ho portato il vcore al pari della 5870, e non c'è modo di farla stabile.
Nn voglio alzare oltre, non mi va di far danni, anche perché l'ho già rimessa in vendita.
Bella scheda davvero, però non va bene per quello che voglio fare.
Da quello che sò io, la migliore performance si ottiene con un trifire composto da una 5970 e una 5870. Poi magari potresti abbassare un po le frequenze della 5870 per venire incontro alla stabilità della 5970. Fai una prova prima di venderla. Ripeto, da quello che sò, una combinazione di 3 gpu garantisce minimi alti e stabili ed assoluta assenza di stuttering. Viceversa la combinazione di 4 gpu e di difficile gestione anche per i driver stessi che non riescono a far scalare bene 4 gpu, specie della serie 5.
Ciao
Da quello che sò io, la migliore performance si ottiene con un trifire composto da una 5970 e una 5870. Poi magari potresti abbassare un po le frequenze della 5870 per venire incontro alla stabilità della 5970. Fai una prova prima di venderla. Ripeto, da quello che sò, una combinazione di 3 gpu garantisce minimi alti e stabili ed assoluta assenza di stuttering. Viceversa la combinazione di 4 gpu e di difficile gestione anche per i driver stessi che non riescono a far scalare bene 4 gpu, specie della serie 5.
Ciao
Già provato.
Il miglio tri cross è con 3 5870 e non con una 5970 ed una 5870.
Cmq ormai ho deciso, voglio cambiare generazione, anche se le vendo a malincuore:muro: :muro:
Più che altro vedo un basso rapporto incremento potenza/denaro sborsato nel passare da una 5970 a una 7970. Decisamente meglio attendere una futura 7990 dual gpu per avere un esborso di denaro veramente giustificato... (si fa per dire giustificato...)
La ram potrebbe esser un motivo..In alcuni casi 1 gb limita..In bf3 si arriva anche a 1,7-1,9 gb con monitor singolo in full hd con tutto al max..
BF3 ha un codice particolare e si autoadatta a seconda della quantità di vram presente sulla vga.
Più che altro vedo un basso rapporto incremento potenza/denaro sborsato nel passare da una 5970 a una 7970. Decisamente meglio attendere una futura 7990 dual gpu per avere un esborso di denaro veramente giustificato... (si fa per dire giustificato...)
In effetti non è male... e poi gira voce che avrà un prezzo decisamente discreto.
Strato1541
28-02-2012, 19:27
BF3 ha un codice particolare e si autoadatta a seconda della quantità di vram presente sulla vga.
Bè con altre schede saturava la vram e scattava, infatti la memoria di sistema era molto più piena con schede aventi meno di 1,5 gb di ram..
Bè con altre schede saturava la vram e scattava, infatti la memoria di sistema era molto più piena con schede aventi meno di 1,5 gb di ram..
Ci sono prove evidenti in rete che riportano il fatto che BF3 si adatta automaticamente in presenza di minore vram.
Io con tre 5870 (come sai, in cross o sli la vram non si somma) in fullHD occupavo 980 MB di vram tutto ultra e AA attivo.
E nessun minimo rallentamento.
Stesse condizioni, con una 580, occupazione 1.35 GB su 1.5 GB.
Il limite principale di BF3 (parlando di multiplayer) sembra invece essere la CPU.
Ma con gli ultimi driver, per chi ha ancora 2 5970, ci sono stati miglioramenti con il cross?
dado1979
29-02-2012, 13:55
Si esatto. Non ne vale la pena... anche considerando che con il dissy che ho è anche inudibile.
Strato1541
29-02-2012, 14:15
Ci sono prove evidenti in rete che riportano il fatto che BF3 si adatta automaticamente in presenza di minore vram.
Io con tre 5870 (come sai, in cross o sli la vram non si somma) in fullHD occupavo 980 MB di vram tutto ultra e AA attivo.
E nessun minimo rallentamento.
Stesse condizioni, con una 580, occupazione 1.35 GB su 1.5 GB.
Il limite principale di BF3 (parlando di multiplayer) sembra invece essere la CPU.
Bè in ogni caso averne di più aiuta!HO visto anche in diversi bench(tipo unigine) dove se settato tutto al max superano il 1gb senza problemi e anche crysis 2 e lo stesso crysis superano il gb con tutto al max a 1920x1080..Se saliamo ancora più di risoluzione e magari usiamo più di un monitor poi , la necessità diventa ancora maggiore.
Il tutto in un contesto di uso enthusiat , chiaro che per giocare bene senza strafare, ma comunque bene una 6850 o una gtx 460 da 1 gb basta e avanza per tutto.
Bè in ogni caso averne di più aiuta!HO visto anche in diversi bench(tipo unigine) dove se settato tutto al max superano il 1gb senza problemi e anche crysis 2 e lo stesso crysis superano il gb con tutto al max a 1920x1080..Se saliamo ancora più di risoluzione e magari usiamo più di un monitor poi , la necessità diventa ancora maggiore.
Il tutto in un contesto di uso enthusiat , chiaro che per giocare bene senza strafare, ma comunque bene una 6850 o una gtx 460 da 1 gb basta e avanza per tutto.
Su questo siamo d'accordo:)
Ma secondo te, con gli ultimi driver, lo scaling è migliorato?
Strato1541
29-02-2012, 15:55
Su questo siamo d'accordo:)
Ma secondo te, con gli ultimi driver, lo scaling è migliorato?
Per me sia i 12.2 che i 12.3 non sono stabili sotto tutti gli aspetti, per dare un verdetto alle nuove tahiti ci vogliono i driver definitivi.
Lo scaling in cross intendi?Già era migliorato molto con la serie 6XXX , con questa stando a quello che si legge dovrebbe essere eccezionale..
Appena avrò l'occasione farò delle prove..
Per me sia i 12.2 che i 12.3 non sono stabili sotto tutti gli aspetti, per dare un verdetto alle nuove tahiti ci vogliono i driver definitivi.
Lo scaling in cross intendi?Già era migliorato molto con la serie 6XXX , con questa stando a quello che si legge dovrebbe essere eccezionale..
Appena avrò l'occasione farò delle prove..
Si, ma io mi riferivo alla 5970;)
Siccome il trifire di 5870 con gli ultimi driver era migliorato moltissimo, mi chiedevo come si comportavano due 5970;)
Strato1541
29-02-2012, 23:08
Si, ma io mi riferivo alla 5970;)
Siccome il trifire di 5870 con gli ultimi driver era migliorato moltissimo, mi chiedevo come si comportavano due 5970;)
Ah.io ce l'ho avuta 1 anno fà la 5970 e purtroppo non mi piacque per niente..Proprio per i problemi che riscontrai con il cross e l'ottimizzazione dello stesso..
Dark Avalanche
05-03-2012, 15:31
dovrei poter reperire una di queste schede, dite che con un enermax da 500watt non c'è verso di reggerla? cosa mi consigliate per stargli dietro come wattaggio e come marca? vorrei spendere il meno possibile dato che già la scheda non costa poco.
dovrei poter reperire una di queste schede, dite che con un enermax da 500watt non c'è verso di reggerla? cosa mi consigliate per stargli dietro come wattaggio e come marca? vorrei spendere il meno possibile dato che già la scheda non costa poco.
Io con la configurazione in firma sto, da misuratore a parete dei consumi, sui 500W in full. Sei al limite quindi.
Con uno da 600w dovresti già trovarti meglio. Per inciso... il mio non è un consiglio, ma una risposta al solo fatto che vuoi spendere il meno possibile.
Con un 700w invece la scheda avrebbe un compagno più idoneo.
Altro consiglio... non fare l'errore di sottovalutare l'alimentatore. Non prendere ''marcacce'' sottocosto. L'ali, è la benzina del tuo sistema.
Come marca io ho scelto Corsair. Un 850W perchè ho overcloccato la scheda e perchè mi può servire per eventuali ulteriori upgrade del sistema.
Dark Avalanche
06-03-2012, 12:14
Sono quasi certo di prendere la 5970, rimangono solo alcuni dubbi:
è vero che il crossfire causa problemi con molti giochi?
i driver attuali la supportano bene o ci sono ancora problemi?
Io con la configurazione in firma sto, da misuratore a parete dei consumi, sui 500W in full. Sei al limite quindi.
Con uno da 600w dovresti già trovarti meglio. Per inciso... il mio non è un consiglio, ma una risposta al solo fatto che vuoi spendere il meno possibile.
Con un 700w invece la scheda avrebbe un compagno più idoneo.
Altro consiglio... non fare l'errore di sottovalutare l'alimentatore. Non prendere ''marcacce'' sottocosto. L'ali, è la benzina del tuo sistema.
Come marca io ho scelto Corsair. Un 850W perchè ho overcloccato la scheda e perchè mi può servire per eventuali ulteriori upgrade del sistema.
Niente marcacce, però volevo limitare la spesa, visto che già ne spendo 220 per la scheda e probabilmente dovrò cambiare pure case.
220 per una 5970 non son mica tanti.
Revelator
06-03-2012, 15:07
Sono quasi certo di prendere la 5970, rimangono solo alcuni dubbi:
è vero che il crossfire causa problemi con molti giochi?
i driver attuali la supportano bene o ci sono ancora problemi?
Niente marcacce, però volevo limitare la spesa, visto che già ne spendo 220 per la scheda e probabilmente dovrò cambiare pure case.
per evitare i problemi coi giochi devi aggiornare sempre i drivers ad ultima versione.molto semplice.ad oggi non ci sono problemi.
per evitare i problemi coi giochi devi aggiornare sempre i drivers ad ultima versione.molto semplice.ad oggi non ci sono problemi.
Si, che però non stanno rilasciando...:muro:
Revelator
06-03-2012, 16:32
Si, che però non stanno rilasciando...:muro:
non dirmi nulla.ma secondo me stasera li vedremo :sofico: :sofico: :read:
Ragazzi consiglio al volo per i possessori di 5970.Con il sistema in firma e con una 5970, alimentatore enermax liberty da 500 w con 2 linee 12 V da 22A ciascuna, riesco a reggere la 5970?
Scusate ragazzi sto valutando la 5970 del grande Buell :) l'ho montata e tutto ok..Pulita di driver con driver sweeper e sono passato ai 12.2 ( avevo ancora i 12.1 ).La scheda funziona, ho fatto anche un 3d mard 11 per notare le differenze rispetto a 5870 e sono passato da 4583 con 5870 a 7096 con 5970..La cosa strana è la ventola..Quando apro msi afterburner la ventola accelera da sola e pian piano diminuisce la sua velocità, ma la cosa piu' strana è che non mi fa modificare la velocità della ventola... ( il quadrato che indica la percentuale di utilizzo della ventola è vuoto )E' una cosa normale???come risolvere nel caso non lo sia?ricordo che usando sapphire trixx la scheda non da problemi riguardo la ventola, aumenta e diminuisce la sua velocità anche se in percentuali di 1% di volta in volta.Appena invece apro msi afterburner per avere la visuale in osd della temperatura della vga, la ventola inizia a fare i comodi suoi aumentando la velocità pure se non sto giocando :muro: Non ho proprio idea di cosa sia O.O
Scusate ragazzi sto valutando la 5970 del grande Buell :) l'ho montata e tutto ok..Pulita di driver con driver sweeper e sono passato ai 12.2 ( avevo ancora i 12.1 ).La scheda funziona, ho fatto anche un 3d mard 11 per notare le differenze rispetto a 5870 e sono passato da 4583 con 5870 a 7096 con 5970..La cosa strana è la ventola..Quando apro msi afterburner la ventola accelera da sola e pian piano diminuisce la sua velocità, ma la cosa piu' strana è che non mi fa modificare la velocità della ventola... ( il quadrato che indica la percentuale di utilizzo della ventola è vuoto )E' una cosa normale???come risolvere nel caso non lo sia?ricordo che usando sapphire trixx la scheda non da problemi riguardo la ventola, aumenta e diminuisce la sua velocità anche se in percentuali di 1% di volta in volta.Appena invece apro msi afterburner per avere la visuale in osd della temperatura della vga, la ventola inizia a fare i comodi suoi aumentando la velocità pure se non sto giocando :muro: Non ho proprio idea di cosa sia O.O
Afterburner è un po palloso,..devi disinstallarlo, eliminare la cartella se rimane, e reinstallare ;)
Ragazzi consiglio al volo per i possessori di 5970.Con il sistema in firma e con una 5970, alimentatore enermax liberty da 500 w con 2 linee 12 V da 22A ciascuna, riesco a reggere la 5970?
500w sn un po pokini!xD
500w sn un po pokini!xD
Quoto, ricordiamoci che alcuni malfunzionamenti di schede potenti come questa, sono stati smentiti come difetti della scheda stessa, ed imputabili invece a degli alimentatori scarsotti. Si dovrebbe inserirlo in ogni thread in prima pagina relativo alle schede video, anche se a mio parere i produttori non fanno abbastanza per rendere più chiaro questo aspetto.
Già una confezione con scritto a caratteri belli evidenziati l'alimentatore minimo consentito per un funzionamento corretto, indurrebbe in errore un numero sicuramente inferiore di persone.
che mitica! ora ce ne ho una da parte non in uso ma che signora scheda!
Dark Avalanche
14-03-2012, 09:24
mi serve un suggerimento rapido per un case in grado di contenere questa scheda. un cooler master storm enforcer basta? e poi, pareri sul Thermaltake Overseer RX-I?
Ragazzi in rete ho sentito parlare di un software, Sapphire Redline per l'overclock della vga..l'ho scaricato ma non mi riconosce la scheda video..come risolvere???thanks :D
adrixillo
18-03-2012, 09:27
Prova con Trixx ;)
Ragazzi in rete ho sentito parlare di un software, Sapphire Redline per l'overclock della vga..l'ho scaricato ma non mi riconosce la scheda video..come risolvere???thanks :DMSI AFTER BURNER:D
mi serve un suggerimento rapido per un case in grado di contenere questa scheda. un cooler master storm enforcer basta? e poi, pareri sul Thermaltake Overseer RX-I?
io ho un haf 935 e ci stava da dio!:)
MSI AFTER BURNER:D
Ti ringrazio per la risposta, il problema è che AF non mi permette di overvoltare le ram della vga per questo chiedo come risolvere il problema di RedLine.. :muro:
Ti ringrazio per la risposta, il problema è che AF non mi permette di overvoltare le ram della vga per questo chiedo come risolvere il problema di RedLine.. :muro:non uso RedLine ma puoi testare con EVGA Precision + GPU Voltage Tuner anche! dimi se risolvi! ciao:)
non uso RedLine ma puoi testare con EVGA Precision + GPU Voltage Tuner anche! dimi se risolvi! ciao:)
Niente mi dice programma non riconosciuto quando provo ad avviarlo.
Niente mi dice programma non riconosciuto quando provo ad avviarlo.provato con RIVATUNER?
Rivatuner che io ricordi non fa aumentare la tensione delle ram, anche se credo a questo punto che non riesco a guadagnare tanto dalle ram considerando i pericoli che ne possono derivare.Piuttosto ho provato ad occarla con afterburner.Con voltaggio a default sono stabile a 780/1150, aumentando il voltaggio da 1.05 ( voltaggio a default ) a 1.162 ( voltaggio a default della 5870 ), non riesco a schiodarmi dai 780/1150 che ottengo con il voltaggio a default :muro:
Dark Avalanche
19-03-2012, 17:22
Ho problemi con una XFX HD5970 Black Edition legati, molto probabilmente, ai driver. In pratica all'avvio di windows (7 x64, nel mio caso) si iniziano a verificare matrici, seguite puntualmente da crash dei driver ed, occasionalmente, anche dei bsod.
Sono sicuro non sia un problema hardware, le temperature sono stabili, e googlando ho trovato parecchie altre persone con il mio stesso problema, ma nessuna soluzione univoca. C'è chi questi problemi non li ha proprio, chi li ha ed ha risolto aggiornando i driver, chi è stabile solo con certi driver e altri no e così via. Ho provato vari driver vecchi ma non ne ho trovato nessuno che risolva il problema...
Niente mi dice programma non riconosciuto quando provo ad avviarlo.
Mi sembra che Red line debba essere eseguito come amministratore e ad ogni riavvio del pc i voltaggi ritornano quelli default, ma non le frequenze:(
Ho problemi con una XFX HD5970 Black Edition legati, molto probabilmente, ai driver. In pratica all'avvio di windows (7 x64, nel mio caso) si iniziano a verificare matrici, seguite puntualmente da crash dei driver ed, occasionalmente, anche dei bsod.
Sono sicuro non sia un problema hardware, le temperature sono stabili, e googlando ho trovato parecchie altre persone con il mio stesso problema, ma nessuna soluzione univoca. C'è chi questi problemi non li ha proprio, chi li ha ed ha risolto aggiornando i driver, chi è stabile solo con certi driver e altri no e così via. Ho provato vari driver vecchi ma non ne ho trovato nessuno che risolva il problema...
Se te lo fa solo all' avvio quando la scheda è "fredda" risolvi aggiornando il bios:
http://forums.bit-tech.net/showthread.php?t=185918
:)
ave o esperti!
dopo 3 anni di stra onorato servizio sulla mia fida 5970 ho piazzato l'accelero extreme capitatomi tra le mani a costo zero. Fenomenale dissy .
Ho pertanto deciso di provare un lieve overclock. lavoro con 2 monitor e capita questo fatto strano: se tocco il clock della PRIMA gpu o delle memorie all'interno dei catalyst e li alzo anche solo di 1 punto.... come applico i valori noto apparire delle bande nere velocissime nel primo schermo non appena muovo una finestra di windows o apro un file. come delle interferenze. tutto funziona perfettamente senza blocchi o problemi... solo interferenze.
viceversa, se overclocco la 2a gpu o le memorie sulla seconda GPU della 5970.... tutto fila liscio fino a 760 GPU e 1060 Memorie. Gioco per ore senza problemi con temperature bassisime.
tra l'altro anche senza overclock ogni volta che visualizzo un video su youtube in firefox o xplorer e poi chiudo la pagina del video ecco comparire per un solo istante le bande nere sul monitor... un istante appena e poi basta. (questo capita da prima del tentativo di overclock....)
2 domande quindi:
1) se overclocco dalla seconda GPU l'overclock si applica anche alla prima?
2) cosa cappero sono ste interferenze che mi capitano con video youtube e con overclock su prima GPU?
rimarco il fatto che sono 3 anni che gioco a tutto per ore intere senza MAI un problema...
grazie a chi ce la farà a leggersi tutto ed, eventualmente, darmi risposte!:sofico:
non usare i cata per occare.. scaricati msi afterburner e prova a vedere se ti fa lo stesso scherzo.
darka
non usare i cata per occare.. scaricati msi afterburner e prova a vedere se ti fa lo stesso scherzo.
darka
provato ora.... stessa storia... applico e tak! interferenze su uno dei 2 monitor....
provato ora.... stessa storia... applico e tak! interferenze su uno dei 2 monitor....
però....
se nei settings non spunto "syncronize settings for similar graphics processors"
ed overclocco SOLO la GPU2 tutto ok... come nei catalyst. in pratica posso overcloccare SOLO pa GPU 2...
strano...
e peraltro: se lo faccio che succede? overclocco solo una gpu davvero? stranissimo....:mbe:
però....
se nei settings non spunto "syncronize settings for similar graphics processors"
ed overclocco SOLO la GPU2 tutto ok... come nei catalyst. in pratica posso overcloccare SOLO pa GPU 2...
strano...
e peraltro: se lo faccio che succede? overclocco solo una gpu davvero? stranissimo....:mbe:
... mi autoquoto
http://www.overclockers.com/forums/showthread.php?t=676641
sembrerebbe un problema dei driver... non sono il solo. Qualcuno con multimonitor potrebbe verificare?:cool:
salve,
avrei bisogno di sapere l'esatto spessore dei thermal pads della 5970 per il dissipatore standard (ho la XFX 5970 BE); purtroppo ho scoperto che i thermal pad dell'accelero sono troppo alti per rimontare quello standard; Inoltre volevo sapere se qualcuno ha provato a sostituirli e quanti ne servono;
Grazie e buona giornata
Mi sembra che Red line debba essere eseguito come amministratore e ad ogni riavvio del pc i voltaggi ritornano quelli default, ma non le frequenze:(
Ho già provato ma nemmeno come amministratore me la riconosce :(
salve,
avrei bisogno di sapere l'esatto spessore dei thermal pads della 5970 per il dissipatore standard (ho la XFX 5970 BE); purtroppo ho scoperto che i thermal pad dell'accelero sono troppo alti per rimontare quello standard; Inoltre volevo sapere se qualcuno ha provato a sostituirli e quanti ne servono;
Grazie e buona giornata
Ti posso solo dare una risposta incompleta, in quanto io l' ho rimontata usando i thermal pad da 1 mm per le memorie ed i mosfets e credo ci voglia quello da 0,5 mm per il chip del crossfire (non me lo ricordo):confused:
Comunque non > 1mm:D
Magari prima lo chiudi e poi controlli l' impronta sui pad,
Credo che 5 cm quadrati bastino di quello da 1mm e metti 2 per quello da 0,5.
Notte.
dado1979
02-04-2012, 11:55
Avevo una mezza intenzione di cambiare la mia 5970, ma vedendo bene i bench rimane la quinta scheda + veloce in circolazione (GTX590 - 6990 - GTX680 - 7970 5970)... non la cambio.
Sta tra la 7970 e la 7950 come prestazione a 1920.
Senza ombra di dubbio è stato il miglior acquisto hardware che abbia mai fatto
Stando a questi dati e' ancora la piu veloce,sempre se sono veritieri ;)
http://www.hwcompare.com/12364/geforce-gtx-680-vs-radeon-hd-5970/
http://www.hwcompare.com/9823/geforce-gtx-590-vs-radeon-hd-5970/
dado1979
02-04-2012, 14:53
Stando a questi dati e' ancora la piu veloce,sempre se sono veritieri ;)
http://www.hwcompare.com/12364/geforce-gtx-680-vs-radeon-hd-5970/
http://www.hwcompare.com/9823/geforce-gtx-590-vs-radeon-hd-5970/
I dati sono veritieri, ma quelli sono teorici e massimi... in realtà la serie 5xxx sfrutta non così bene le potenzialità nei confronti delle architetture nuove.
Avevo una mezza intenzione di cambiare la mia 5970, ma vedendo bene i bench rimane la quinta scheda + veloce in circolazione (GTX590 - 6990 - GTX680 - 7970 5970)... non la cambio.
Sta tra la 7970 e la 7950 come prestazione a 1920.
Senza ombra di dubbio è stato il miglior acquisto hardware che abbia mai fatto
Non posso che quotare, ricordiamoci che ha fatto un intero anno al vertice delle prestazioni. Da lodare anche lo sforzo della casa che ha introdotto di serie il discorso ''Vapor Chamber'' di serie su queste schede, prima appannaggio solamente delle ''rielaborate''.
Peccato per alcuni utenti che hanno ''smadonnato'' per i driver e stuttering vari.
Insomma..a mio parere una scheda solo per giocare, senza fissarsi troppo su bench e smanettamenti vari per cercare la perfezione.
Non posso che quotare, ricordiamoci che ha fatto un intero anno al vertice delle prestazioni. Da lodare anche lo sforzo della casa che ha introdotto di serie il discorso ''Vapor Chamber'' di serie su queste schede, prima appannaggio solamente delle ''rielaborate''.
Peccato per alcuni utenti che hanno ''smadonnato'' per i driver e stuttering vari.
Insomma..a mio parere una scheda solo per giocare, senza fissarsi troppo su bench e smanettamenti vari per cercare la perfezione.
Anche a me era salita la scimmia di un upgrade, ma dopo i test delle Geforce GTX680 mi son ricreduto, tanto vale aspettare il vero successore delle 580 per notare un serio (si spera) incremento prestazionale, comunque sia è meglio investire quei soldi su schede dotate di almeno 4GB di memoria.. o sulla 680 ver. a 2 GHz asd asd asd
Ti posso solo dare una risposta incompleta, in quanto io l' ho rimontata usando i thermal pad da 1 mm per le memorie ed i mosfets e credo ci voglia quello da 0,5 mm per il chip del crossfire (non me lo ricordo):confused:
Comunque non > 1mm:D
Magari prima lo chiudi e poi controlli l' impronta sui pad,
Credo che 5 cm quadrati bastino di quello da 1mm e metti 2 per quello da 0,5.
Notte.
Grazie! spero di combinare con quelli da 0,5 che ho preso
Come ho già detto qualche post indietro non riesco a salire oltre i 780/1150 che ottengo con voltaggio default.Se dò 1.2 V non riesco ad essere stabile manco a 800/1010 ( ram @ default ).Il mio amico System Shock mi ha fatto notare che potrebbe essere la PSU il vero problema.Voi che ne pensate?Possiedo un gx 650 W con 52 A sulla 12 V :)
Come ho già detto qualche post indietro non riesco a salire oltre i 780/1150 che ottengo con voltaggio default.Se dò 1.2 V non riesco ad essere stabile manco a 800/1010 ( ram @ default ).Il mio amico System Shock mi ha fatto notare che potrebbe essere la PSU il vero problema.Voi che ne pensate?Possiedo un gx 650 W con 52 A sulla 12 V :)
Potrebbe, alcuni problemi su cui sono state imputate le VGA in realtà sono causati da alimentazioni non all'altezza. 650 sei giusto... diciamo che comunque non sono 850, quindi potrebbe venire il dubbio.
Altra cosa poi sono queste VGA. Non sono tutte uguali, alcune danno meno noie di altre in overclock. Va a fortuna anche. Prima di questa scheda avevo una VGA che a livello di overclock era pietosa, non la potevo nemmeno sfiorare. E' sfiga.. Con questa invece salgo già meglio. Io credo che incaponirsi non serva, spingile fino dove hai un rapporto Stabilità/Incremento prestazioni corretto. Per avere pochi frame in più non credo valga la pena dannarsi con un PC che si freeza dopo 15 minuti.
Lo so che il discorso ''sfiga'' non è molto tecnico, ma anche nei processori succede..qualcuno si può tirare su bene, altri invece danno noie (a parità di processore intendo) e cosa è questa se non ''sfiga'' ??
Athlon 64 3000+
19-04-2012, 13:37
Volevo chiedere una informazione.
Premetto che ho già fatto diverse ricerche sia sul forum che in giro per la rete,ma non sono riuscito a fare quello che volevo.
In parole povere volevo sapere se esiste un modo per disattivare il crossfire sulla HD 5970 e farla lavorare con una sola gpu attiva.
Ho provato i metodi sia di disattivare il Catalyst A.I sia di andare dentro la cartella Appdata dove andare a modificare il file profile.xml entrambi senza successo.
Premetto che ho già fatto diverse ricerche sia sul forum che in giro per la rete,ma non sono riuscito a fare quello che volevo.
In parole povere volevo sapere se esiste un modo per disattivare il crossfire sulla HD 5970 e farla lavorare con una sola gpu attiva.
Ho provato i metodi sia di disattivare il Catalyst A.I sia di andare dentro la cartella Appdata dove andare a modificare il file profile.xml entrambi senza successo.
Solo nei casi in cui alcuni giochi abbiano incompatibilità con dualgpu si può appunto disattivare l'A.I. che corrisponde circa a farla lavorare in single gpu.
Però la vera e propria disabilitazione del crossfire non è possibile essendo una dual gpu collegata dal bridge elettronico e non dal cavetto crossfire.
Per quale motivo ne vuoi disabilitare una? Se pensi di risolvere una rottura hardware (mem o gpu) non lo puoi fare.
Bye
Athlon 64 3000+
19-04-2012, 14:37
Solo nei casi in cui alcuni giochi abbiano incompatibilità con dualgpu si può appunto disattivare l'A.I. che corrisponde circa a farla lavorare in single gpu.
Però la vera e propria disabilitazione del crossfire non è possibile essendo una dual gpu collegata dal bridge elettronico e non dal cavetto crossfire.
Per quale motivo ne vuoi disabilitare una? Se pensi di risolvere una rottura hardware (mem o gpu) non lo puoi fare.
Bye
La scheda si trova sul pc di mio cugino(non è uno scherzo) e che è abbinata ad un 2600k con mobo MSI Z68 e 8 gb ddr3-1866 della Corsair.
Sto facendo delle prove incrociate sulla dipendenza di Battlefield 3 sia a livello CPU che GPU.
dado1979
19-04-2012, 16:59
La scheda si trova sul pc di mio cugino(non è uno scherzo) e che è abbinata ad un 2600k con mobo MSI Z68 e 8 gb ddr3-1866 della Corsair.
Sto facendo delle prove incrociate sulla dipendenza di Battlefield 3 sia a livello CPU che GPU.
No se puede...
Salve ragazzi, da un pò di tempo sto avendo dei problemi, credo con i driver.Al termine dell'installazione mi dice che i driver sono stati installati con degli avvisi, apro il report e mi da tutto con installazione completata e nessun messaggio di errore, cosa sarà mai?
Con resident evil operation raccoon city state avendo problemi?
dado1979
27-05-2012, 16:10
Con resident evil operation raccoon city state avendo problemi?
Io no... ma in sicerità non ne ho mai avuti.
RickardKarstark
27-05-2012, 16:28
devi creare un altro profilo, andare nel file xml e modificare la voce catalystai da enable a disable. Poi basta che attivi il profilo modificato e hai il crossfire disabilitato (insieme al catalyst ai).
Ora non ho più la scheda per cui non posso confermarti che funziona ancora, ma non vedo perchè non dovrebbe (ho iniziato a usare questo metodo da quando nei driver è sparita l'opzione catalyst AI fino a quando ho cambiato la vga a gennaio circa).
Io no... ma in sicerità non ne ho mai avuti.
Aspetto l'uscita dei nuovi driver e riprovo a giocare.Grazie per la risposta.
igrok12n
06-06-2012, 22:12
anche a me alcuni driver davano questi avvisi,senza avere qualche errore durante l'instalazione. cmq secondo me e una questione di driver,xke alla fine giocando nn sentivo qualche probl
Qualcuno di voi sta avendo problemi di driver? io si, sia giocando a resident evil operation raccon city, sia al nuovo alan wake ( ma molto meno ) sia a max payne 3.Ogni tanto prende e crasha il driver video.Ho fatto uno stress test da 15 minuti a 1920 x 1080 con furmark ma come avevo già immaginato niente errori.Consigli?
Qualcuno di voi sta avendo problemi di driver? io si, sia giocando a resident evil operation raccon city, sia al nuovo alan wake ( ma molto meno ) sia a max payne 3.Ogni tanto prende e crasha il driver video.Ho fatto uno stress test da 15 minuti a 1920 x 1080 con furmark ma come avevo già immaginato niente errori.Consigli?
uppete.
Revelator
17-06-2012, 09:31
uppete.
facciamo finta che l'os sia a posto e hai tutto a punto...
metti gli ultimi drivers+ cap dal sito amd...
Raga qual'e la Vga Più potente prodotta finora??..
Sent from my iPhone using Tapatalk
Revelator
17-06-2012, 09:42
Raga qual'e la Vga Più potente prodotta finora??..
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-alle-schede-grafiche-le-scelte-di-giugno/37607/1.html
facciamo finta che l'os sia a posto e hai tutto a punto...
metti gli ultimi drivers+ cap dal sito amd...
Ho formattato il pc appositamente e rimesso i 12.4 + cap 12.6 beta.I problemi si verificano con il nuovo alan wake e un pochino con max payne 3, con altri titoli precedenti ho giocato senza problemi ma non ho verificato per mancanza di tempo se li si verificano problemi ( ho provato solo metro 2033 e crysis per 10 minuti e va tutto bene ). Ho visto che anche nel thread delle 7950-7970 lamentano di problemi di crash random ed artefatti ( che io non ho mai avuto ) con questi 2 titoli...
Revelator
17-06-2012, 14:01
Ho formattato il pc appositamente e rimesso i 12.4 + cap 12.6 beta.I problemi si verificano con il nuovo alan wake e un pochino con max payne 3, con altri titoli precedenti ho giocato senza problemi ma non ho verificato per mancanza di tempo se li si verificano problemi ( ho provato solo metro 2033 e crysis per 10 minuti e va tutto bene ). Ho visto che anche nel thread delle 7950-7970 lamentano di problemi di crash random ed artefatti ( che io non ho mai avuto ) con questi 2 titoli...
nn ti resta che aspettare i prox update allora le directx aggiornate dal sito microsoft le hai messe?
nn ti resta che aspettare i prox update allora le directx aggiornate dal sito microsoft le hai messe?
Si le ho messe :help:
Io con catalyst 12.6 beta nessunissimo problema nè in alan wake ne in nessun altro titolo. 60 fps fissi in ogni circostanza con scheda default a 1920x1200 tuto al massimo AA8x anisotropico 16x su direi tutti i titoli compreso battlefield 3 ecc.
Quindi grande 6990, che terro sicuramente ancora per molto (le 7970 mi sembrano ancora imperfette anche perchè le tirano allo spasimo in overclock e io penso dipenda da quello i vari problemi di texture corrotte, bsod, blocchi e riavvii vari). Per mia esperienza personale la scheda viaggia meglio a default, quindi se non ce la fa non cela fa. Overcloccare a spasimo serve solo nei bench per il record. nei giochi è tutta un'altra storia e pertanto c'è poco da dire meglio una 6990 che una 7970 e di molto.
Bye:)
Io con catalyst 12.6 beta nessunissimo problema nè in alan wake ne in nessun altro titolo. 60 fps fissi in ogni circostanza con scheda default a 1920x1200 tuto al massimo AA8x anisotropico 16x su direi tutti i titoli compreso battlefield 3 ecc.
Quindi grande 6990, che terro sicuramente ancora per molto (le 7970 mi sembrano ancora imperfette anche perchè le tirano allo spasimo in overclock e io penso dipenda da quello i vari problemi di texture corrotte, bsod, blocchi e riavvii vari). Per mia esperienza personale la scheda viaggia meglio a default, quindi se non ce la fa non cela fa. Overcloccare a spasimo serve solo nei bench per il record. nei giochi è tutta un'altra storia e pertanto c'è poco da dire meglio una 6990 che una 7970 e di molto.
Anche io ho 60 fps fissi con tutto al max, solo che random ho dei crash, max payne mi dice di aggiornare i driver video perchè è un problema dei driver mentre alan wake mi dice solo che il driver è stato arrestato e riavviato. Io non ho fatto overclock ( solo un paio di giorni per vedere come saliva ) perchè la scheda a default va più che bene, non è messa in ginocchio da alcun titolo.
Anche io ho 60 fps fissi con tutto al max, solo che random ho dei crash, max payne mi dice di aggiornare i driver video perchè è un problema dei driver mentre alan wake mi dice solo che il driver è stato arrestato e riavviato. Io non ho fatto overclock ( solo un paio di giorni per vedere come saliva ) perchè la scheda a default va più che bene, non è messa in ginocchio da alcun titolo.
Guarda se vai tutto al masssimo, scusa se te lo dico, ci vai 800x600. L'ho avuto la 5970 e andava metà della 6990. Peraltro, come ti dicevo sul trehad della 7970, sei sotto anche con la cpu. Io ho avuto prima l'i7 950@4200 mhz e con la stessa scheda video andavo alla moviola alle mie risoluzioni.
Bye
Guarda se vai tutto al masssimo, scusa se te lo dico, ci vai 800x600. L'ho avuto la 5970 e andava metà della 6990. Peraltro, come ti dicevo sul trehad della 7970, sei sotto anche con la cpu. Io ho avuto prima l'i7 950@4200 mhz e con la stessa scheda video andavo alla moviola alle mie risoluzioni.
Bye
Ma che stai dicendo???io gioco a 1920 x 1080 e ti posso tranquillamente dire prima cosa che i 60 fps erano e sono stabili.Seconda cosa parlano le recensioni e la 5970 non va a matà di una 6990, sta sotto ma sicuramente non del 50 %.Se dobbiamo fare discorsi da esaltati, ti prego di non intervenire perchè non mi va di ascoltare e poi correggere sciocchezze da fanboy.
P.S. non costringermi a reinstallare Alan wake e farti le screen a 60 fps con tutti i dettagli.Anzi più che screen ti faccio un bel video se ne dovessi avere tempo e voglia.
Ma che stai dicendo???io gioco a 1920 x 1080 e ti posso tranquillamente dire prima cosa che i 60 fps erano e sono stabili.Seconda cosa parlano le recensioni e la 5970 non va a matà di una 6990, sta sotto ma sicuramente non del 50 %.Se dobbiamo fare discorsi da esaltati, ti prego di non intervenire perchè non mi va di ascoltare e poi correggere sciocchezze da fanboy.
P.S. non costringermi a reinstallare Alan wake e farti le screen a 60 fps con tutti i dettagli.Anzi più che screen ti faccio un bel video se ne dovessi avere tempo e voglia.
Difatti sei così soddisfatto della tua 5970 che la vuoi vendere per la disperazione. Io non sono fanboy ho avuto tutte le ati da quando sono state create per la prima volta comprese tutte le dual gpu a partire dalla 3870x2. Ovviamente lo dicevo in tono ironico 800x600 e 6990 doppio di 5970. In ogni caso la differenza è abissale e io le ho avute entrambe. Stesso discorso vale per la cpu.
Poi se non mi credi fai come vuoi.
Lo so che dispiace cambiare hardware quando ti sembra ancora valido, ma le nuove cpu tipo sandy bridge, sandy bridge-e, ivy bridge a 4500/4700 mhz fanno la differenza. Penso che anche la tua 5970 avrebbe notevoli incrementi.
Bye
Difatti sei così soddisfatto della tua 5970 che la vuoi vendere per la disperazione. Io non sono fanboy ho avuto tutte le ati da quando sono state create per la prima volta comprese tutte le dual gpu a partire dalla 3870x2. Ovviamente lo dicevo in tono ironico 800x600 e 6990 doppio di 5970. In ogni caso la differenza è abissale e io le ho avute entrambe. Stesso discorso vale per la cpu.
Lo so che dispiace cambiare hardware quando ti sembra ancora valido, ma le nuove cpu tipo sandy bridge, sandy bridge-e, ivy bridge a 4500/4700 mhz fanno la differenza. Penso che anche la tua 5970 avrebbe notevoli incrementi.
Bye
Altro discorso da fanboy.Hai mai sentito dirmi che cambio per disperazione???? e il tuo sarcasmo lascia a desiderare.Cambio per 2 motivi principali: primo perchè negli ultimi giochi sto avendo dei problemi e mi secca, secondo colgo l'opportunità di passare a nuova generazione prendendo una scheda che consumi di meno e vada più o meno come la 5970.Sinceramente, mi sa che non sai manco che significa il discorso del cpu-limited.Ne stai sparando parecchie e mi vien da ridere, preferisco non quotarti più per non dare adito a discussioni che preferisco evitare una volta pesata la persona.Ciao.
Altro discorso da fanboy.Hai mai sentito dirmi che cambio per disperazione???? e il tuo sarcasmo lascia a desiderare.Cambio per 2 motivi principali: primo perchè negli ultimi giochi sto avendo dei problemi e mi secca, secondo colgo l'opportunità di passare a nuova generazione prendendo una scheda che consumi di meno e vada più o meno come la 5970.Sinceramente, mi sa che non sai manco che significa il discorso del cpu-limited.Ne stai sparando parecchie e mi vien da ridere, preferisco non quotarti più per non dare adito a discussioni che preferisco evitare una volta pesata la persona.Ciao.
Contento tu, in ogni caso se avessi un amico con un pc con 3930k prova la tua 5970 alla stessa risoluzione che usi e vedi se va uguale. Circa il cpu limited nei fatti non l'ha capito bene ancora nessuno come si comporta, ma tuttti ce lo mettono in mezzo a giustificazione di tutto.
Non volevo essere sarcastico per niente, ma darti un consiglio, poi tu dici che la 5970 fa girare tutto a 60 fps in full hd con tutti i filtri al massimo e questa si che mi pare una bella sparata.
Bye
Contento tu, in ogni caso se avessi un amico con un pc con 3930k prova la tua 5970 alla stessa risoluzione che usi e vedi se va uguale. Circa il cpu limited nei fatti non l'ha capito bene ancora nessuno come si comporta, ma tuttti ce lo mettono in mezzo a giustificazione di tutto.
Non volevo essere sarcastico per niente, ma darti un consiglio, poi tu dici che la 5970 fa girare tutto a 60 fps in full hd con tutti i filtri al massimo e questa si che mi pare una bella sparata.
Bye
Ah il sarcasmo delle cose lo cogli solo dal tuo lato, ma poveretto! xD guarda io con questa scheda posso tranquillamente dirti che ci gioco a tutto senza scendere a compromessi, posso però assicurarti che non noto lag e cose simili.Gli fps in alan wake sicuro quanto la morte erano 60 fissi, negli altri giochi quali i soliti metro 2033 ad esempio non lo sono ma entrambe le vga utilizzate al 100%.Alla faccia del cpu-limited.....Vabbè su, hai avuto le risposte che dovevi avere credo.Ciauz
P.S. la giustificazione del cpu-limited che poco ha a che fare con questa storia l'hai tirata tu in ballo, io non ho mai parlato di essere limitato o cose simili.
mhmh mah non so se frequenti il thread della 7970, ma a parte un paio di utenti che lamentano anche problemi di ciclo mestruale (e sono uomini), in realtà con le 7970 overcloccate nessuno lamenta i problemi indicati da te, anzi siamo piuttosto soddisfatti. Che una 6990 generalmente ti dia dei minimi più stabili, è vero, che la 7970 dall'uscita ad oggi con i nuovi driver sia migliorata tanto e soprattutto superati i 1150mhz di core (o ancora meglio 1200/1250 per i più fortunati) abbia prestazioni in alcuni casi migliori della 6990 e tanto altro ancora (vram, tessellation, filtri migliori, consumi migliori, calore inferiore), è ancora più vero.
quando mi tolsi il cross di 6970 (in realtà due 6950 perfettamente moddate e cloccate a 6970) e passai alla 7970 (fortunata la mia a salire bene), avevo prestazioni generalmente inferiori e me ne ero quasi pentito. Oggi la situazione si è ribaltata e sono contento del cambio.
Beh di rotture, rma, freeze, bsod, errore del CCC ecc. nella discussione della 7970 ne ho lette parecchie.
Per andare come andavi col cross di 6970 penso che una singola 7970 la devi tirare sui 1200 mhz o più. Poi non penso che i driver (nonostante la nuova architettura della 7970) possano aver stravolto la situazione. Dei consumi poi non mi importa granchè. Ovvio che uno che deve prendersi una vga (non che ha già una 6990) punti su una 7970. Nel mio caso rimango così fino a che la 7990 non scenderà drasticamente di prezzo.
Bye
Ah il sarcasmo delle cose lo cogli solo dal tuo lato, ma poveretto! xD guarda io con questa scheda posso tranquillamente dirti che ci gioco a tutto senza scendere a compromessi, posso però assicurarti che non noto lag e cose simili.Gli fps in alan wake sicuro quanto la morte erano 60 fissi, negli altri giochi quali i soliti metro 2033 ad esempio non lo sono ma entrambe le vga utilizzate al 100%.Alla faccia del cpu-limited.....Vabbè su, hai avuto le risposte che dovevi avere credo.Ciauz
P.S. la giustificazione del cpu-limited che poco ha a che fare con questa storia l'hai tirata tu in ballo, io non ho mai parlato di essere limitato o cose simili.
Si si.. ma secondo me ti devi dare una calmata. Pure del poveretto mi dai. Solo perchè in tono scherzoso ho osato dire che la tua affezionata 5970 è un po' superata. Dai tranquillizzati un poco.
Bye
Ecco bravi... chiudiamola qua! :)
Se qualcuno mi sapesse dare una dritta sul motivo per cui con gli ultimi giochi sto avendo crash, è ben accetto.
P.S. non accetto quindi discorsi su cpu-limited inesistenti, che poco hanno a che fare con eventuali crash dei driver video, ricordo inoltre che anche con il procio @ default il fastidio persiste quindi non è dovuto ad un overclock non stabile.
Revelator
17-06-2012, 18:14
Bye
Bye
evviva il mod. :D
cmq si parlava d'altro che cavolo c'entra questa serie off topic?
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-alle-schede-grafiche-le-scelte-di-giugno/37607/1.html
Ma la asus ares dove si colloca??..
evviva il mod. :D
cmq si parlava d'altro che cavolo c'entra questa serie off topic?
Visto che il moderatore aveva detto di finirla li, che cavolo c'entra il tuo di intervento con il postare tutti i miei interventi?
E qui la chiudo definitivamente.
si, di stomaco, fa ca@@re sul serio :sofico:
Non è il classico resident evil è praticamente uno sparatutto ma a me è piaciuto discretamente tranne che per il finale.gli darei un 6.5
è meglio binary domain che certo capolavoro non è. IMHO!
Gusti :) io ad esempio a binary domain ho avuto diverse difficoltà ad abituarmi al game play.già sbavo all idea di resident evil 6 a novembre!!!!:D
Raga ma la ares è la Vga ati più potente di sempre??..
Raga ma la ares è la Vga ati più potente di sempre??..
Non saprei, ma è veramente una bomba ma non la comprerei mai per quello che costa.
Non saprei, ma è veramente una bomba ma non la comprerei mai per quello che costa.
Quanto costa? Trovo millemila prezzi e non ci capisco na mazza -/-
Quanto costa? Trovo millemila prezzi e non ci capisco na mazza -/-
Il prezzo di uscita mi pare fosse 1500 € circa, adesso non so se si trova ancora e quindi quanto potrebbe costare.
Il prezzo di uscita mi pare fosse 1500 € circa, adesso non so se si trova ancora e quindi quanto potrebbe costare.
ma va più della 6990??..
ma va più della 6990??..
Non saprei perchè non ho mai trovato bench comparativi e le specifiche della ares le ricordo a malapena, mi pare che superava i 1000 sul core quindi una bomba.Ad occhio e croce direi che supera la 6990 ma come ti ho detto non ho prove ne materiale per vedere se sia vero o meno.
Non saprei perchè non ho mai trovato bench comparativi e le specifiche della ares le ricordo a malapena, mi pare che superava i 1000 sul core quindi una bomba.Ad occhio e croce direi che supera la 6990 ma come ti ho detto non ho prove ne materiale per vedere se sia vero o meno.
ok grazie per la risp ;)
ok grazie per la risp ;)
Di niente prego ;)
enzocarbone
07-07-2012, 19:45
Quanto chiedere per le mie due 5970 OC Sapphire con dissipatore Arctic accelero extreme?
Quanto chiedere per le mie due 5970 OC Sapphire con dissipatore Arctic accelero extreme?
Sto avendo problemi di temperatura con i vrm, vorrei sapere come raffreddarli, magari senza cambiare dissipatore.Se devi vendere le tue schede, puoi vendere a me il dissipatore e vendere una delle 2 con dissi stock che farai pure meno fatica a venderla ;)
ma che razza di drivers sta sfornando l'AMD?!?!
da non credere, crasha anche senza essere acceso!!!
mi sa che torno agli 8.1 :eek:
ma roba da matti!!
ma che razza di drivers sta sfornando l'AMD?!?!
da non credere, crasha anche senza essere acceso!!!
mi sa che torno agli 8.1 :eek:
ma roba da matti!!
Mi puoi linkare, per cortesia, un paio di driver sicuramente stabili?uso windows 8 :D
Ho appena installato i 10.1 va alla grande!!
Devo dire che con la serie 8 e con la serie 10 dei drivers non c'è alcun problema! Ti consiglio questi, sono i più stabili!! :)
Ho appena installato i 10.1 va alla grande!!
Devo dire che con la serie 8 e con la serie 10 dei drivers non c'è alcun problema! Ti consiglio questi, sono i più stabili!! :)
Scusami, ma presi da qui quali devo installare dei 10.1? ce ne sono diversi, credo full software suite, ma non vedo i cap...:stordita:
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/10-1/Pages/radeonaiw_vista64.aspx?&lang=English
Intel-Inside
10-09-2012, 16:21
Qualcuno sta provando Guild Wars 2 con gli ultimi Cata uff. ?
A me va proprio da schifo... devo mettere tutto al minimo a 1920 altrimenti non gioco...
Scusami, ma presi da qui quali devo installare dei 10.1? ce ne sono diversi, credo full software suite, ma non vedo i cap...:stordita:
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/10-1/Pages/radeonaiw_vista64.aspx?&lang=English
scarica la versione Hotfix e poi fammi sapere ;)
6990 arrivata e montata.Sto sperimentando le differenze con 5970, vi farò sapere.Nel frattempo, con ungine heaven dx11 tutto al max, con 5970 faccio circa 800 punti, con 6990 circa 1200, il 50% in più quindi.Ho provato bf3 e metro2033.Con bf3 sono passato da 60 fps di punta con 5970 a circa 85 fps di 6990 con punte di 100 fps. in metro 2033 ho notato incrementi di circa 25-30 fps giocando per pochi secondi, passando dai 60 ai 90..voglio quantificare meglio la differenza tra le 2 :D ovviamente 6990 @default 880/1250
Qualcuno di voi ha montato l'accelero xtreme 5970 e usa MSI Afterburner? Avrei bisogno di un consiglio su come impostare la curva di raffreddamento.
NOOB4EVER
26-09-2012, 13:17
6990 arrivata e montata.Sto sperimentando le differenze con 5970, vi farò sapere.Nel frattempo, con ungine heaven dx11 tutto al max, con 5970 faccio circa 800 punti, con 6990 circa 1200, il 50% in più quindi.Ho provato bf3 e metro2033.Con bf3 sono passato da 60 fps di punta con 5970 a circa 85 fps di 6990 con punte di 100 fps. in metro 2033 ho notato incrementi di circa 25-30 fps giocando per pochi secondi, passando dai 60 ai 90..voglio quantificare meglio la differenza tra le 2 :D ovviamente 6990 @default 880/1250
nel secondo pc ho una 5970 ..dici che vale la pena il cambio con la 6990 ? a sentirti sei soddisfatto confermi?
nel secondo pc ho una 5970 ..dici che vale la pena il cambio con la 6990 ? a sentirti sei soddisfatto confermi?
Prestazionalmente parlando la 6990 va molto meglio nonostante il fatto che la 5970 resta un mostro.Ti direi di cambiare se non devi cambiare alimentatore e se non devi sborsare parecchio per accaparrartela.Comunque la 6990 è più rumorosa della 5970, la mia in idle è inudibile per i miei timpani :D
Dalle review che ho visto in rete la differenza era meno marcata, invece avendole avute entrambe posso dire che la 6990 va parecchio meglio rispetto quanto si vede online.Ero convinto che una 6990 occata ad almeno 1ghz potesse pareggiare le prestazioni di una 5970 ma avendo provato quest'ultima sono stato smentito :asd:
Qualcuno di voi ha montato l'accelero xtreme 5970 e usa MSI Afterburner? Avrei bisogno di un consiglio su come impostare la curva di raffreddamento.
nessuno mi sa dire? vorrei capire almeno a che temperatura in full la vga può essere considerata "fresca".
Buon Anno a tutti ! Qualcuno ha provato una HD5970 su una Asus Rampage IV Formula ? Niente, un beep lungo tre corti.
nessuno mi sa dire? vorrei capire almeno a che temperatura in full la vga può essere considerata "fresca".
Ciao.
Io l'ho montato e utilizzato, adesso pero' ho formattato e devo rifare il tutto, quindi non posso darti la configurazione che avevo, se non ricordo male con dirt3 mi stava intorno ai 60-65° ogni Gpu, considera che viaggiavo 100-120Fps con risoluzione 1920x1080, comunque quando le ventole della Gpu sono comunque al massimo non si sentono nemmeno, questo lo saprai visto che hai lo stesso dissipatore.
Ti ricordo che, avrai comunque visto, con il dissi originale sembra un elicottero e poi arriva a toccare i 90° ogni Gpu.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciauz
Buon Anno a tutti ! Qualcuno ha provato una HD5970 su una Asus Rampage IV Formula ? Niente, un beep lungo tre corti.
Se è uguale alla mia main, intendo l'interpretazione dei beep, problema memoria Ram
Se è uguale alla mia main, intendo l'interpretazione dei beep, problema memoria Ram
Cercando nel manuale Asus:one continous beep followed by three short beeps=No VGA Detected, la 5970 testata sul muletto fa il boot tranquillamente, montando una hd6950 sulla Rampage IV Formula non ci sono problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.