View Full Version : [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD 5970
Qualche anima pia ha avuto modo di provare i Catalyst 11.2 con i relativi CAP e due 5970?
Sono curioso di sapere se questa volta il Crossfire è forzabile senza problemi...o se ormai AMD con i nuovi driver ha abbandonato per sempre le serie di schede precedenti.... :rolleyes:
personalmente ho abbandonato diverso tempo fa il quadCrossFire... XD
mai sclerato così tanto in tutta la mia vita informatica o quasi!
Per il momento mi trovo molto bene con una sola 5970 @850/1200 con accelero ma... personalmente la mia prossima scheda video sarà una single gpu!
Aspetterò il prossimo anno, per una scheda singola più potente della mia attuale per fare il cambio!
Cobr3tti
22-02-2011, 18:00
ma il bug della 1° GPU che ogni tanto si fissa sul 99% quando pensano di risolverlo? anche con questi 11.2 ogni tanto salta fuori :cry:
succede anche a me :muro:
c'è modo di fixarlo?
personalmente ho abbandonato diverso tempo fa il quadCrossFire... XD
mai sclerato così tanto in tutta la mia vita informatica o quasi!
Per il momento mi trovo molto bene con una sola 5970 @850/1200 con accelero ma... personalmente la mia prossima scheda video sarà una single gpu!
Aspetterò il prossimo anno, per una scheda singola più potente della mia attuale per fare il cambio!
A parte che la vedo dura a trovare una singola che batta nettamente la 5970, perchè poi fissarsi su questo concetto che la dual gpu è così negativa?
Io ho avuto tutte le dual prodotte da ati e mai nessun problema. Magari un crossfire x di dual gpu potrà essere problematico ma con una sola no.
Quindi il cambio naturale da 5970 è solo 6990.
Bye:)
A parte che la vedo dura a trovare una singola che batta nettamente la 5970, perchè poi fissarsi su questo concetto che la dual gpu è così negativa?
Io ho avuto tutte le dual prodotte da ati e mai nessun problema. Magari un crossfire x di dual gpu potrà essere problematico ma con una sola no.
Quindi il cambio naturale da 5970 è solo 6990.
Bye:)
Ma infatti ho scritto che con una dual mi trovo bene, l'inferno è stato con il quad...
cmq qualche piccolo bug di dual esiste cmq... come il gpu freez, oppure l'impossibilità di disabilitare l'ai. Chiaramente parlo i qualche driver...
...aspetterò un anno o più se sarà necessario per passare definitivamente ad una single gpu, non ho fretta per il momento : P
ladypeche
22-02-2011, 22:04
Ma infatti ho scritto che con una dual mi trovo bene, l'inferno è stato con il quad...
cmq qualche piccolo bug di dual esiste cmq... come il gpu freez, oppure l'impossibilità di disabilitare l'ai. Chiaramente parlo i qualche driver...
...aspetterò un anno o più se sarà necessario per passare definitivamente ad una single gpu, non ho fretta per il momento : PAnche se tra 1 anno uscira 1 singol piu potente della 5970 (probabilmente anche prima) nn xquesto 1 singol sara la sostituta di 1 dual nel senso che tra 1 anno x far girare nuovi giochi come si deve servirà sempre 1 dual di nuova generazione ,e sia la 5970 che la singol con stessa potenza nn saranno super (a meno di voler scendere un pelo a compromessi.) .
naumakia
22-02-2011, 22:32
succede anche a me :muro:
c'è modo di fixarlo?
e siamo in 3 ^_^
ragazzi più o meno quando usciranno i catalyst 11.3?
ragazzi più o meno quando usciranno i catalyst 11.3?
gli 11.4 ad aprile di sicuro :D
ati ha sempre rilasciato i driver all'incirca il 20 di ogni mese bene o male salvo qualche sporadica eccezione di anticipo o ritardo...
quindi gli 11.3 dovrebbero uscire in questi giorni. giusto?
Cobr3tti
23-02-2011, 11:17
il 15 febbraio sono usciti gli 11.2 quindi credo che gli 11.3 usciranno a metà marzo...
Anche se tra 1 anno uscira 1 singol piu potente della 5970 (probabilmente anche prima) nn xquesto 1 singol sara la sostituta di 1 dual nel senso che tra 1 anno x far girare nuovi giochi come si deve servirà sempre 1 dual di nuova generazione ,e sia la 5970 che la singol con stessa potenza nn saranno super (a meno di voler scendere un pelo a compromessi.) .
In linea generale sono d'accordo almeno fino al quarto o al quinto anno di vita delle console, ho però una grossa riserva sul futuro. Con la vita media di queste ultime console stanno esagerando, non c'è nemmeno mezzo straccio di notizia o rumors di nuove console, per cui se la situazione resta immutata non credo che assisteremo ad innovazioni di qualche tipo in game.
Generalmente sono sempre stato controcorrente ed ho sempre asserito che per PC i giochi sono comunque uno o due gradini sopra rispetto alla loro controparte console, anche se alcuni di questi sono porting.
Il problema è che questo divario tecnico deve avere una fine, un suo massimo sviluppo, perchè all'aumentare costante nel tempo delle possibili prestazioni PC, resta invece immutato il potenziale console. Per cui credo che a breve ci sarà un arresto completo di questo divario tecnico.
Nel senso, ora tra giochi console e PC esiste una differenza che pesa sulla bilancia a favore del PC, ma questa differenza a mio parere è destinata a restare immutata e a non crescere più, in relazione alla sempre maggior permanenza sul mercato di queste ormai obsolete macchine da gioco.
Questa differenza è aumentabile solo separando sempre più le due versioni del gioco e creando team appositi per potenziare la versione PC. Cosa che richiede investimenti e non tutti se lo possono permettere. Anzi, mi sa pochi.
Per capirci... ora sviluppo un gioco e lo faccio più ''estetico'' delle controparte console, ma se tra 5 anni c'è lo stesso parco macchine... o faccio un nuovo gioco (perchè ormai c'è un abisso tecnologico) o tengo lo stesso iter di 5 anni prima e lo pompo un po' qui e un po li, come avviene ora.
quindi avevo una mezza idea di prendere un altra bestiolina ma lo sconsigliate totalmente un quad cross :stordita: ?
quindi avevo una mezza idea di prendere un altra bestiolina ma lo sconsigliate totalmente un quad cross :stordita: ?
Per una Full HD si, io lo sconsiglio. Ho letto troppi casini qui su. Discorso diverso se vuoi mettere altri monitor perchè in questo caso la potenza non è mai troppa.
ladypeche
23-02-2011, 20:44
In linea generale sono d'accordo almeno fino al quarto o al quinto anno di vita delle console, ho però una grossa riserva sul futuro. Con la vita media di queste ultime console stanno esagerando, non c'è nemmeno mezzo straccio di notizia o rumors di nuove console, per cui se la situazione resta immutata non credo che assisteremo ad innovazioni di qualche tipo in game.
Generalmente sono sempre stato controcorrente ed ho sempre asserito che per PC i giochi sono comunque uno o due gradini sopra rispetto alla loro controparte console, anche se alcuni di questi sono porting.
Il problema è che questo divario tecnico deve avere una fine, un suo massimo sviluppo, perchè all'aumentare costante nel tempo delle possibili prestazioni PC, resta invece immutato il potenziale console. Per cui credo che a breve ci sarà un arresto completo di questo divario tecnico.
Nel senso, ora tra giochi console e PC esiste una differenza che pesa sulla bilancia a favore del PC, ma questa differenza a mio parere è destinata a restare immutata e a non crescere più, in relazione alla sempre maggior permanenza sul mercato di queste ormai obsolete macchine da gioco.
Questa differenza è aumentabile solo separando sempre più le due versioni del gioco e creando team appositi per potenziare la versione PC. Cosa che richiede investimenti e non tutti se lo possono permettere. Anzi, mi sa pochi.
Effettivamente
Anche se tra 1 anno uscira 1 singol piu potente della 5970 (probabilmente anche prima) nn xquesto 1 singol sara la sostituta di 1 dual nel senso che tra 1 anno x far girare nuovi giochi come si deve servirà sempre 1 dual di nuova generazione ,e sia la 5970 che la singol con stessa potenza nn saranno super (a meno di voler scendere un pelo a compromessi.) .
imo non è più come una volta...
sempre imo, finchè non usciranno le nuove console, posso tirare avanti con una scheda potente come la 5970 per giocare tranquillamente a 2560x1440!
Sperò vivamente in una single gpu, al più presto, di tale potenza o superiore!
Anche solo il fatto di non poter sfruttare entrambe le gpu se non in full screen per me è un limite!
Poi quando usciranno le nuove console se ne riparlerà!
ma negli 11.2 dove trovo la velocita' di aggiornamento mi sembra ci siano meno voci variabili rispetto a quelli che avevo prima
vdaniele
24-02-2011, 09:10
Buongiorno ragazzi ho appena montato un Accellero Xtreme sulla mia hd5970 con ventole a 50% silenziosissime sono in queste condizioni GPU1: 27°C - GPU2: 38°C in idle con sheda 850/1200 che ne dite come vanno queste temp?
Un altra domanda ma perchè in Catalyst il controllo ventola scompare e ricompare a Ca..o di cane?
Grazie
Cobr3tti
24-02-2011, 09:15
Buongiorno ragazzi ho appena montato un Accellero Xtreme sulla mia hd5970 con ventole a 50% silenziosissime sono in queste condizioni GPU1: 27°C - GPU2: 38°C in idle con sheda 850/1200 che ne dite come vanno queste temp?
Un altra domanda ma perchè in Catalyst il controllo ventola scompare e ricompare a Ca..o di cane?
Grazie
io ho l'accelero e lo tengo al 100% con la scheda a default: nel 2D la scheda non supera i 30°C ed è cmq silenziosa :)
Che versione hai dei catalyst? li hai installati correttamente? io ho gli 11.2 e non ho problemi di "scomparsa" del controllo ventola, prova a reinstallarli! Può essere invece che tu ogni tanto abbia la gpu che lavora al 99% anche se non stai facendo nulla, è un bug dei driver che si spera venga fixato velocemente :muro:
vdaniele
24-02-2011, 09:18
sono d'accordo sul fatto che sia davvero silenziosa anche al 100% quindi mi consigli di alzare i giri? ma cmq le mie temp in 2d come sono?
Cobr3tti
24-02-2011, 09:22
direi che vanno benone le tue Temp :) io la tengo al 100% perchè il pc lo uso tutto il giorno x lavoro e la sera per giocarci quindi preferisco stia bella fresca, ma direi che 38-40°C sono temperature validissime: la maggior parte delle schede (nvidia e AMD) con dissipatore tradizionale in idle viaggiano tra 55 e 65°C e vanno avanti per anni, quindi vai tranquillo ;)
vdaniele
24-02-2011, 09:50
direi che vanno benone le tue Temp :) io la tengo al 100% perchè il pc lo uso tutto il giorno x lavoro e la sera per giocarci quindi preferisco stia bella fresca, ma direi che 38-40°C sono temperature validissime: la maggior parte delle schede (nvidia e AMD) con dissipatore tradizionale in idle viaggiano tra 55 e 65°C e vanno avanti per anni, quindi vai tranquillo ;)
Ora lo sto testando con un gioco e sono a 42° e 53° overclokkata 850/1200 di queste che ne dici non sono un po alte? forse sarà il case? Coolermaster 335.
Rispondi please.
Cobr3tti
24-02-2011, 10:05
hahaah ma no tranquillo! con il dissipatore di default quella scheda in gioco (full load) arriva a circa 80°C e non succede nulla nemmeno a 85-87°C quindi vai tranquillo!
Come temperature sei più che tranquillo, se poi non vedi artefatti in game/desktop vuol dire che la tua scheda regge senza problemi l'overclock che hai impostato: quasi tutte le 5970 di queto forum hanno le tue stesse frequenze e nessuno sembra lamentarsi quindi puoi stare tranquillo :)
ma negli 11.2 dove trovo la velocita' di aggiornamento mi sembra ci siano meno voci variabili rispetto a quelli che avevo prima
edit
Neanche il tempo di godermi qualche gioco che ritornano i problemi anche con gli 11.2 :D
Starcraft 2 gira come un sogno....Ma in Assassin's Creed 2 con i 10.5 hotfix ho molti più fps ed inoltre non ho micro stuttering come con gli 11.2 e Crossfire attivo.
In Bad Company 2 è riapparsa la texture flickering + schermo nero lampeggiante...
Che dire...io spero veramente che con le nuove generazioni di Vga dual Gpu queste porcate con i driver non si ripresentino.
Uno deve aggiornare i driver all'ultima versione e stop...!Oppure inventino un metodo per switchare i driver "on the fly". :D
Uno deve aggiornare i driver all'ultima versione e stop...!Oppure inventino un metodo per switchare i driver "on the fly". :D
Ho letto in un forum che esiste già un software che ti permette di fare questa cosa:D . Ma essendo sviluppato da un appassionato non conosco la sua stabilità:stordita: .
peppino500
27-02-2011, 11:41
Ma perche ogni tanto una gpu mi rimane in load al 100% ?
Compulsion
27-02-2011, 11:48
Ma perche ogni tanto una gpu mi rimane in load al 100% ?
perchè se nò come bestemmiamo noi? :D
scherzi a parte la 5970 ha questo difetto prendere o lasciare, in quel caso riavvia
(non ci sono driver che risolvano)
la mia prossima gpu sarà una nvidia, cascasse il mondo
peppino500
27-02-2011, 11:56
perchè se nò come bestemmiamo noi? :D
scherzi a parte la 5970 ha questo difetto prendere o lasciare, in quel caso riavvia
(non ci sono driver che risolvano)
la mia prossima gpu sarà una nvidia, cascasse il mondo
Quindi se non ti accorgi avrai una scheda che ti sta sopra i60 gradi
con tutte le conseguenze sul rumore e consumo?
Propio bene.
Poi altro problema se metto il gioco in modo finestra funziona solo una gpu.
Che ne pensate?
ladypeche
27-02-2011, 13:00
Propio bene.
Che ne pensate?
con che giochi ti succede???
che driver stai usando???
peppino500
27-02-2011, 13:09
con che giochi ti succede???
che driver stai usando???
Giochi tutti.
Driver dai 10 in poi quelli con la nuova interfaccia.
<<hacker>>
27-02-2011, 13:37
si ha nuovi dettagli sulla prossima gpu di amd:O
Propio bene.
Che ne pensate?
Che non ho mai visto nessuno giocare in finestra a giochi di una certa pesantezza (magari solo qualhe platform in 2d) e quindi me ne fregherei perchè potrebbe essere normale. Per esempio se lanci i benchmark della ungine in finestra non parte appieno l'accelerazione 3d e le gpu non vanno a pieno regime.
Circa la'ltro discorso sul carico 100% di una gpu all'uscita dall'applicazione è un problema di quell'utente non di tutti i possessori di 5970. La mia non mi ha mai dato problemi con nessun gioco e con nessuna versione di driver. Attualmente con i 1.02 va come un missile e ne sono pienamente soddisfatto. Anzi sono preoccupato perchè non trovo motivazioni per prendere una 6990 e mi piacerebbe la novità:D
Cobr3tti
28-02-2011, 15:27
Circa la'ltro discorso sul carico 100% di una gpu all'uscita dall'applicazione è un problema di quell'utente non di tutti i possessori di 5970. La mia non mi ha mai dato problemi con nessun gioco e con nessuna versione di driver. Attualmente con i 1.02 va come un missile e ne sono pienamente soddisfatto. Anzi sono preoccupato perchè non trovo motivazioni per prendere una 6990 e mi piacerebbe la novità:D
se guardi nella pagina precedente siamo in 3 ad avere il problema della 5970 che ogni tanto va fissa al 100% di attività quindi non è proprio una cosa "sporadica" :)
naumakia
28-02-2011, 16:07
se guardi nella pagina precedente siamo in 3 ad avere il problema della 5970 che ogni tanto va fissa al 100% di attività quindi non è proprio una cosa "sporadica" :)
già solo con i nuovi driver prima con i 10.10 nn succedeva. cmq basta riavviare!:D aspetteremo i nuovi
e' capitato anche a me un paio di volte di avere una cpu fissa al 100% e comunque le temperature erano quelle normali come in idle ossia intorno ai 30°
mi pare piu' un errore di lettura dei registri da parte del software di monitoraggio.
naumakia
01-03-2011, 19:46
e' capitato anche a me un paio di volte di avere una cpu fissa al 100% e comunque le temperature erano quelle normali come in idle ossia intorno ai 30°
mi pare piu' un errore di lettura dei registri da parte del software di monitoraggio.
um no a me quando succede arriva la temp a 59-60 gradi fissa!
Ciao, ti riquoto perchè mi è capitata la stessa cosa un paio di volte anche a me.
Mi è capitato dopo avere installato gli 11.11, mai successo prima.
Le uniche modifiche che avevo fatto sono state di abilitare il gpu scaling e togliere la spunta su "alternate dvi operation mode" in proprieta' del pannello digitale del ccc.
Adesso ho rimesso la spunta e penso\spero non ricapiti ancora.
Il gpu scaling sinceramente non so a cosa serva, sono andato ad orecchio:(scaling e dual gpu..).
L' altra opzione (alternate dvi operation mode) va abilitata se si riscontrano probemi di corruzione sul pannello digitale (cito i suggerimenti) e, pensando di non averne, avevo tolto la spunta.
Aperta tonda abilita\disabilita\spunta spero di essermi spiegato e di esserti stato d' aiuto chiusa tonda perdonatemi ciao.
per il problema della gpu al 100% in 2d, provate questa
giusemanuel
02-03-2011, 00:34
raga avete provato la demo di crysis 2?
io si,mi va mediamente sui 40-50fps con vsync attivato e dettagli messi su hardcore.
ho notato che entrambe le gpu stanno fisse al 99% durante il gioco...
è normale?
ho i driver 10.10e e cap 10.11
volevo sapere se come prestazioni sono allineato con voi e se a voi con qualche altro driver vi va meglio.
ciao
Compulsion
02-03-2011, 01:08
io si,mi va mediamente sui 40-50fps con vsync attivato e dettagli messi su hardcore.
è normale?
volevo sapere se come prestazioni sono allineato con voi e se a voi con qualche altro driver vi va meglio.
ciao
anche io entrambe le gpu al 99% temperature fino a 85 la prima e 55/60 la seconda(ma perchè questo divario?)
mai sotto i 44 fps fino ad un massimo di 65
catalyst 11.2
poi è successa una cosa assurda: un match me lo sono fatto a circa 100 fps, ma come diamine è possibile??? solo un match!!!
i misteri dei pc!:mbe:
Cobr3tti
02-03-2011, 08:08
è normale?
ciao
sì anche io sono su quei livelli di fps e ho i driver 11.2 con gli ultimi profili: credo sia un problema di driver non ottimizzati...
Cobr3tti
02-03-2011, 08:09
è normale?
ciao
sì anche io sono su quei livelli di fps e ho i driver 11.2 con gli ultimi profili: credo sia un problema di driver non ottimizzati...
peppino500
02-03-2011, 09:02
per il problema della gpu al 100% in 2d, provate questa
ok provero' questo.
grazie:)
giusemanuel
02-03-2011, 10:40
ma....
allora non installo la gli 11.2 e aspetto gli 11.3,spero che questa nuova release sistemino queste cose....
Decisamente. Io ho gli stessi frame con il Crossfire indipendentemente dai settaggi grafici.
anche io entrambe le gpu al 99% temperature fino a 85 la prima e 55/60 la seconda(ma perchè questo divario?)
mai sotto i 44 fps fino ad un massimo di 65
catalyst 11.2
Idem....demo che scalda le VGA così non l'hò mai vista. Ho dovuto quasi riportare a default altrimenti riavvi continui del Pc per le temp. troppo alte...:mbe: :rolleyes: :(
peppino500
03-03-2011, 11:27
Secondo me anche la demo di quel gioco ad avere problemi.
giusemanuel
03-03-2011, 21:19
Decisamente. Io ho gli stessi frame con il Crossfire indipendentemente dai settaggi grafici.
ma 6 sicuro che ti parta il cross di 5970?
oppure ti è partita solo una 5970?
ladypeche
03-03-2011, 23:06
da quello che ho letto nel forum nvidia la demo sfrutta 1 sola (infatti anche chi in possesso di 1 trislai va come chi ha 1 singol gpu poi si trovano pach x abilitare lo slai ma nn so x il cross, e presumo che assolutamente nn va ancora col 4crosf. Ma il gioco sfrutterà anche quello (il 25 marzo sperem)
downloader
04-03-2011, 09:36
Qualcuno che ha per caso 5970 + 5870 in cross ha provato la demo di crysis 2 ?
Può dirci come va ?
ma 6 sicuro che ti parta il cross di 5970?
oppure ti è partita solo una 5970?
Si, fa lavorare tutte e 4 le GPU...Oltretutto scaldano parecchio.
Secondo me i 40-50 frame sono il limite di quella demo. Semplicemente non ci sono ancora i driver ottimizzati.
naumakia
04-03-2011, 20:22
ciao a tutti una domandina veloce veloce. ma con ati il 3d nn funziona vero? ci vuole per forza una sv nvdia?
giusemanuel
05-03-2011, 00:36
Si, fa lavorare tutte e 4 le GPU...Oltretutto scaldano parecchio.
Secondo me i 40-50 frame sono il limite di quella demo. Semplicemente non ci sono ancora i driver ottimizzati.
okok...aspettiamo allora...
Compulsion
05-03-2011, 19:32
ciao a tutti una domandina veloce veloce. ma con ati il 3d nn funziona vero? ci vuole per forza una sv nvdia?
credo proprio di si
naumakia
05-03-2011, 20:11
credo proprio di si
grazie per la risposta!! c'è qualcuno che è sicuro che nn si possa attivare il 3d nelle ati?? :D
grazie per la risposta!! c'è qualcuno che è sicuro che nn si possa attivare il 3d nelle ati?? :D
x il 3d con le ati devi trovare monitor certificato con relativo supporto verso le vga ati... ossia si lavora l'opposto a quel che fa Nvidia :D
Compulsion
06-03-2011, 11:33
raga ma anche voi dopo un pò che giocate avete un divario di 25/30 gradi tra una gpu e l'altra?
ho l'accelero e ho occato a 850/1200
ladypeche
06-03-2011, 11:41
raga ma anche voi dopo un pò che giocate avete un divario di 25/30 gradi tra una gpu e l'altra?
ho l'accelero e ho occato a 850/1200
ma le gpu vengono sfruttate in egual misura??? o una lavora meno?? 25 30 ° di differenza sembrano davvero troppi
naumakia
06-03-2011, 12:52
x il 3d con le ati devi trovare monitor certificato con relativo supporto verso le vga ati... ossia si lavora l'opposto a quel che fa Nvidia :D
Grazie :D :D
vdaniele
07-03-2011, 09:49
Ciao volevo un parere da esperti come mai non riesco a overclokkare la mia Ati5970 oltre i 900/1225 da premettere che la scheda sta bella al fresco non supera mai i 55°C grazie al mio Artic Cooler.
Secondo voi come che non riesco a sfondare la barriera dei 1225 fino ai 1250 per me sarebbe perfetto.
Attendo pareri in merito.
Ps:
ovvio che la scheda è stata overvoltata con il tool ati e riceve energia adeguata dalla cpu essendo s 1.38v.
Ciao volevo un parere da esperti come mai non riesco a overclokkare la mia Ati5970 oltre i 900/1225 da premettere che la scheda sta bella al fresco non supera mai i 55°C grazie al mio Artic Cooler.
Secondo voi come che non riesco a sfondare la barriera dei 1225 fino ai 1250 per me sarebbe perfetto.
Attendo pareri in merito.
Ps:
ovvio che la scheda è stata overvoltata con il tool ati e riceve energia adeguata dalla cpu essendo s 1.38v.
sicuramente va in crisi la sezione d'alimentazione che sotto carico sicuramente passerà i 130° entrando in protezione...
vdaniele
07-03-2011, 12:45
sicuramente va in crisi la sezione d'alimentazione che sotto carico sicuramente passerà i 130° entrando in protezione...
Alimentazione PC o GPU? Cmq la scheda a 900/1250 non si blocca ma mostra il segnale con artefatti e deforma alcuni oggetti. Soluzioni?
Su guru3d ci sono i catalyst 11.4 (??) early preview in download
li ho installati e provati (poco) ma il problema del flickering su doppio monitor c'è ancora,
Su guru3d ci sono i catalyst 11.4 (??) ancora,
sia CCC che afterburner li danno come 11.4 deve essere gia pasqua e non me ne sono accorto:eek:
dado1979
09-03-2011, 10:34
sia CCC che afterburner li danno come 11.4 deve essere gia pasqua e non me ne sono accorto:eek:
Sono una versione beta... se non alpha direi...
Sono una versione beta... se non alpha direi...
Ti quoto in pieno,come ormai si usa fanno trapelare beta con nuove feature in modo che le proviamo noi....continuo a preferire per la mia configurazione i 10.10e
Compulsion
09-03-2011, 15:53
ma le gpu vengono sfruttate in egual misura??? o una lavora meno?? 25 30 ° di differenza sembrano davvero troppi
carico di lavoro uguale, mi fate sapere voi che temp avete in bfbc2 pls?
Cobr3tti
09-03-2011, 15:59
io su bc2 ho circa 52-53°C su entrambe le GPU, con l'accelero xtreme fisso al 100% by default.
naumakia
11-03-2011, 13:40
qualcuno ha installato i 10.4 ultra beta ^_^?? :D
downloader
11-03-2011, 14:09
una domanda secondo voi
una 5970 in cross con 5870... come sta messa a prestazioni rispetto ad una 6990 ?
Devo capire se mettere una 5870 (spesa economica) vicino alla 5970 oppure vendere la 5970 e comprare una 6990 (o 2 6970 da crossare)
:help:
Cobr3tti
11-03-2011, 16:25
che te ne fai di una 5870 accoppiata ad una 5970? :mbe:
già di suo il crossfire con i videogiochi ha dei problemi con i driver, figurati mettendo 2 schede diverse! Se proprio vuoi avere più fps vai sulla 6990 e passa la paura, ma ad oggi la paghi uno sproposito e non c'è un-gioco-uno che necessiti di una 6990 (a meno che tu non voglia giocare a crysis 2 con 3 monitor a 2560x1600 con tutto attivo).
Il mio consiglio è di tenerti la 5970 e usarla per lo meno fino all'autunno quando arriverà Battlefield 3: nel frattempo i prezzi della 6990 saranno scesi e potrai valutare l'acquisto con contestuale vendita della 5970....poi vedi tu :Prrr:
downloader
11-03-2011, 16:41
io il passo voglio farlo proprio per battlefield 3...
e ho paura che poi però è più svalutata la mia scheda in autunno
sono indeciso :/
una domanda secondo voi
una 5970 in cross con 5870... come sta messa a prestazioni rispetto ad una 6990 ?
Devo capire se mettere una 5870 (spesa economica) vicino alla 5970 oppure vendere la 5970 e comprare una 6990 (o 2 6970 da crossare)
:help:
Il mio consiglio è quello di vendere la 5970 per 350,00 euro circa e con 200 euro e qualcosa ti fai un Crossfire di 6970 che ormai è scesa di prezzo ;)
Abbandona la serie 5xxx per carità!
io il passo voglio farlo proprio per battlefield 3...
e ho paura che poi però è più svalutata la mia scheda in autunno
sono indeciso :/
fai prima a prendere una 6990 per un fattore di minor sbattimento e consumo generale che una seconda vga comporterebbe...
l'abbinamento 5970+5870 sarebbe perfetto..dato la seconda si adatterebbe alla prima dove una 5850 castrerebbe la 5970 x una diversa architettura
downloader
11-03-2011, 18:37
fai prima a prendere una 6990 per un fattore di minor sbattimento e consumo generale che una seconda vga comporterebbe...
l'abbinamento 5970+5870 sarebbe perfetto..dato la seconda si adatterebbe alla prima dove una 5850 castrerebbe la 5970 x una diversa architettura
mi sono fatto dei calcoli e... prendere una 6990 + il relativo wb... è una pazzia
ma vendendo la 5970... forse è meno doloroso il passaggio (considerando che venderei anche la full cover ek)
Boh... proviamoci
grazie :D
mi sono fatto dei calcoli e... prendere una 6990 + il relativo wb... è una pazzia
ma vendendo la 5970... forse è meno doloroso il passaggio (considerando che venderei anche la full cover ek)
Boh... proviamoci
grazie :D
io ho fatto questo passaggio....
venduto 2 5970 + relativi Wb e preso 2 6950 modate a 6970 tenute ad aria...
ora mi arrivano 2 6990 che appena sarà possibile liquiderò con un bel full cover :):oink:
le nuove ATI/AMD poi in cross scalano che son na goduria.. se si ha una cpu che le riesce dare campo di sfogo :D
a quanto posso spingerla in overdrive con il dissi originale per aver un buon rapporto stabilita'/incremento di prestazioni ?
sempre se ne vale la pena sono gia' soddisfatto della schedozza:D
naumakia
12-03-2011, 00:15
ora mi arrivano 2 6990 che appena sarà possibile liquiderò con un bel full cover :):oink:
le nuove ATI/AMD poi in cross scalano che son na goduria.. se si ha una cpu che le riesce dare campo di sfogo :D
puoi mandarmi in pvt o anche qui cifrato il nome del negozio dove hai preso le bestioline??:D grazie!!
puoi mandarmi in pvt o anche qui cifrato il nome del negozio dove hai preso le bestioline??:D grazie!!
le ho prese direttamente da esprinet :D
è magazzino x chi ha solo partita iva :)
naumakia
12-03-2011, 00:31
le ho prese direttamente da esprinet :D
è magazzino x chi ha solo partita iva :)
ah grazie. ed il prezzo :D :D . se si risparmi sarebbe ottimi mi registro con la partita iva!:D ed il gioco è fatto! passo pure io lol
ragazzi avrei bisogno di un vostro parere.
sto provando la demo di crysis 2 e ho notato due cose:
1) a 1920x1080 noto texture lampeggianti (ho i catalyst 11.2 + application profiles). è normale?
2) dopo pochi minuti di gioco la vga mi ha già raggiunto 91° con ventola in automatico. è normale?
io ho un crossfire "ibrido" composto da 5970+5870 e devo dire che mi trovo benissimo .. cioè non ho più problemi di quelli che avevo con la sola 5970
per carità ... avendo un banchetto della dimastech quando accendo il PC sembra di avere un aereo che rulla in pista... ma tant'è .. oramai la moglie non protesta più ...
Cobr3tti
12-03-2011, 14:57
ragazzi avrei bisogno di un vostro parere.
sto provando la demo di crysis 2 e ho notato due cose:
1) a 1920x1080 noto texture lampeggianti (ho i catalyst 11.2 + application profiles). è normale? ho gli stessi driver ma non mi succede;
2) dopo pochi minuti di gioco la vga mi ha già raggiunto 91° con ventola in automatico. è normale? direi proprio di NO. Apri il case e dagli una bella pulita e soffiata con il compressore, 91°C sono davvero parecchi!
:)
:)
la pulizia con l'aria compressa l'ho data ieri. ad esempio con just cause 2 mi arriva a 88°.
Cobr3tti
12-03-2011, 15:05
che temperatura hanno le 2 GPU adesso mentre sei al desktop?
in questo momento la vga è a 59° con ventola al 25%.
EDIT: 55°
in questo momento la vga è a 59° con ventola al 25%.
EDIT: 55°
E' troppo alta quella temperatura per essere al desktop. Se hai fissato a 25% la velocità della ventola, prova a metterla a 40% e vedere se cambiano le temperature nelle successive sessioni di desktop.
Io l'ho fissata a 45% e fastidio non da se giochi o vedi film, perchè causa una rumorosità che viene normalmente coperta dalle applicazioni.
Discorso diverso se lo tieni acceso di notte per i più svariati motivi... allora al 45% da fastidio di sicuro.
Girano tutte le ventole del case ?
si, le ventole girano tutte.
comunque quella era la temperatura dopo poco che avevo finito di giocare, in genere la temperatura quando sono sul desktop è di 53/54°. la cosa che diciamo non mi convince molto è che con just cause 2 ad esempio dopo circa 30 minuti già mi arriva a 89/90°. eppure ho pulito la ventola prima con un pennellino e poi con una bomboletta di aria compressa. non so, magari devo riprovare con l'aria compressa ma dubito sia dovuto alla polvere.
si, le ventole girano tutte.
comunque quella era la temperatura dopo poco che avevo finito di giocare, in genere la temperatura quando sono sul desktop è di 53/54°. la cosa che diciamo non mi convince molto è che con just cause 2 ad esempio dopo circa 30 minuti già mi arriva a 89/90°. eppure ho pulito la ventola prima con un pennellino e poi con una bomboletta di aria compressa. non so, magari devo riprovare con l'aria compressa ma dubito sia dovuto alla polvere.
Insisto sul farti provare la ventola della VGA al 40% e non al 25.
La mia scheda fa circa 15 gradi in meno della tua sul desktop, magari prova. Quei 90 gradi poi urlano vendetta, ma un problema alla volta...
Non credo sia la polvere, se la tieni sempre al 25% ho paura che sia un po' lenta.
lupo rosso
14-03-2011, 01:34
già solo con i nuovi driver prima con i 10.10 nn succedeva. cmq basta riavviare!:D aspetteremo i nuovi
Ci sono pure io ...allora siamo in 4....................:D
Si devo dire che avere la gpu con attività al 99% senza nessuna applicazione sia una bella menata!!speriamo che risolvano
Insisto sul farti provare la ventola della VGA al 40% e non al 25.
La mia scheda fa circa 15 gradi in meno della tua sul desktop, magari prova. Quei 90 gradi poi urlano vendetta, ma un problema alla volta...
Non credo sia la polvere, se la tieni sempre al 25% ho paura che sia un po' lenta.
allora, stamattina ho acceso il pc e ho notato che con la ventola in automatico (cioè 25%) dopo appena 30 minuti (senza far niente) la vga era arrivata a 55°.
a questo punto ho aperto il CCC, ho attivato l'overdrive per poter avere il controllo manuale sulla ventola e l'ho impostata al 40%.
dopo 15 minuti la temperatura è scesa a circa 40° (grado più grado meno) e penso che ora vada decisamente meglio.
qual è la temperatura massima, con la ventola al 40%, che dovrei raggiungere giocando (parlo di giochi parecchio pesanti)? intendo la temperatura che non dovrei superare.
giusemanuel
14-03-2011, 09:16
a me in idle per molto tempo con la ventola in automatico,qquindi al 26% le temperature sono sui 40-45° al max.
Quando gioco metto la ventola al 50% e non mi è capitato mai di superare i 70°,al massimo 67°...
ciao
a me in idle per molto tempo con la ventola in automatico,qquindi al 26% le temperature sono sui 40-45° al max.
Quando gioco metto la ventola al 50% e non mi è capitato mai di superare i 70°,al massimo 67°...
ciao
non saprei allora. a me con la ventola al 25% mi arriva a 55° in idle.
comunque ho notato che mettendo il controllo manuale della ventola quando accendo il pc inizialmente parte al 100% e poi diminuisce. è normale?
p.s. stavo provando just cause 2 e mi è arrivata a 90° con ventola al 40%.
downloader
14-03-2011, 12:18
ho letto che l'hai preso da esprinet...
mi sa che fò lo stesso anche io e l'iva se la cucca l'azienda :D
L'unica cosa è tenerla ad aria... aspetto che l'ek produca i suoi full cover.
ho letto che l'hai preso da esprinet...
mi sa che fò lo stesso anche io e l'iva se la cucca l'azienda :D
L'unica cosa è tenerla ad aria... aspetto che l'ek produca i suoi full cover.
EK distribuirà i fullcover tra 3 settimane circa :D
downloader
14-03-2011, 12:54
EK distribuirà i fullcover tra 3 settimane circa :D
oooooottima notizia, nickel+acetal come al solito per me :D
non saprei allora. a me con la ventola al 25% mi arriva a 55° in idle.
comunque ho notato che mettendo il controllo manuale della ventola quando accendo il pc inizialmente parte al 100% e poi diminuisce. è normale?
p.s. stavo provando just cause 2 e mi è arrivata a 90° con ventola al 40%.
In Idle sei ok ora, quindi direi che puoi tenerla al 40% la ventola se ti trovi meglio. Per quel gioco invece siamo ancora un po' alti.
La ventola parte al 100% si, niente di strano, poi cala.
naumakia
14-03-2011, 17:26
se a qualcuno interessa vendo la mia 5970 oc edition sapphire in garanzia ancora per più di un anno e passa con scatolo e accessori originali perfetti!! chi è interessato mi contatti in pvt :D
In Idle sei ok ora, quindi direi che puoi tenerla al 40% la ventola se ti trovi meglio. Per quel gioco invece siamo ancora un po' alti.
La ventola parte al 100% si, niente di strano, poi cala.
in questo momento ce l'ho al 45% visto che al 40% la vga mi è arrivata a 90° in just cause 2. spero che in questa maniera possa risolvere, altrimenti devo tenerla al 50% anche se poi comincerà a farsi sentire.
in questo momento ce l'ho al 45% visto che al 40% la vga mi è arrivata a 90° in just cause 2. spero che in questa maniera possa risolvere, altrimenti devo tenerla al 50% anche se poi comincerà a farsi sentire.
Mi è venuta in mente una idea molto molto ''rustica'', prova a giocare con la parete del case aperta e vedere se ci sono differenze. Solo per prova.
beh la prova potrei anche farla ma vorrei poter giocare anche con il case chiuso in tutta tranquillità.:D
naumakia
14-03-2011, 17:52
Mi è venuta in mente una idea molto molto ''rustica'', prova a giocare con la parete del case aperta e vedere se ci sono differenze. Solo per prova.
condivido! secondo me è un problema di areazione del case.:D
io giocando ore a just cause 2 tutto al massimo nn arrivo mai sopra gli 80!! dopo ore! con regolazione automatica
messa a 40 percento mi rimane fissa a 65-70 nn di più! nel desktop arriva a 35-40!
appena posso vedo di giocare con il case aperto. comunque nel frattempo l'ho aperto e ho fatto un'altra piccola pulizia alle ventole del case e alla ventola della vga e sembrerebbe tutto ok.
la temperatura in idle (sul desktop) con la ventola al 45% è di circa 40/41°, non di meno.
con just cause 2 devo riprovare ma immagino che di certo starò sopra gli 85° e non riesco davvero a capire cosa possa essere successo dal momento in cui le ventole del case girano tutte alla giusta velocità (sono monitorate con aida64) e lo stesso immagino si possa dire anche per la ventola della vga visto che al 45% gira a circa 3040rpm.
giusto per completezza comunque vi posto un'immagine che riassume un po' tutte le temperature, le velocità delle ventole e i voltaggi del mio pc ( http://img269.imageshack.us/i/25033565.jpg/ ).
appena posso vedo di giocare con il case aperto. comunque nel frattempo l'ho aperto e ho fatto un'altra piccola pulizia alle ventole del case e alla ventola della vga e sembrerebbe tutto ok.
la temperatura in idle (sul desktop) con la ventola al 45% è di circa 40/41°, non di meno.
con just cause 2 devo riprovare ma immagino che di certo starò sopra gli 85° e non riesco davvero a capire cosa possa essere successo dal momento in cui le ventole del case girano tutte alla giusta velocità (sono monitorate con aida64) e lo stesso immagino si possa dire anche per la ventola della vga visto che al 45% gira a circa 3040rpm.
giusto per completezza comunque vi posto un'immagine che riassume un po' tutte le temperature, le velocità delle ventole e i voltaggi del mio pc ( http://img269.imageshack.us/i/25033565.jpg/ ).
Fai un'altra prova e rileva le temp della VGA con un altro programma. Non è bene fissarsi sempre sullo stesso, o almeno, meglio farlo quando si ha la certezza che vada bene.
Una temp di 90° non per forza di cose significa VGA in fusione nucleare, ma può significare anche un programma non troppo preciso nel misurare. Magari quei 90 sono 80, che bassa non è, ma ci può stare già troppo di più che 90.
io da quello che ho capito in idle aida64 segna circa 3° in più rispetto al CCC.
che programma posso usare per controllare le temperature? l'ideale sarebbe comunque utilizzare un programma, se esiste, che effettua dei test alla VGA mettendola sotto stress in modo da sapere con certezza a quanti gradi arriva al massimo.
io da quello che ho capito in idle aida64 segna circa 3° in più rispetto al CCC.
che programma posso usare per controllare le temperature? l'ideale sarebbe comunque utilizzare un programma, se esiste, che effettua dei test alla VGA mettendola sotto stress in modo da sapere con certezza a quanti gradi arriva al massimo.
gpu-z non ti piace?:D
ho scaricato gpuz e la temperatura che segna in idle è esattamente quella di aida64.
comunque per stare tranquillo volevo testare sotto stress la vga. è possibile farlo con gpuz? non riesco a capirlo.
EDIT: nella sidebar con aida64 avevo impostato "Diodo GPU1 (arnyalo)" e, come già detto, mi segnava 3° in più rispetto al CCC. adesso invece ho impostato "Diodo GPU1 (DispIO)" che dovrebbe segnare la stessa identica temperatura del CCC e già in questa maniera riesco a monitorare in tempo reale quello che accade nel CCC con maggior precisione. io in realtà non so quale sia la reale differenza tra arnyalo e DispIO ma spero di non aver sbagliato.
naumakia
14-03-2011, 21:44
ho scaricato gpuz e la temperatura che segna in idle è esattamente quella di aida64.
comunque per stare tranquillo volevo testare sotto stress la vga. è possibile farlo con gpuz? non riesco a capirlo.
EDIT: nella sidebar con aida64 avevo impostato "Diodo GPU1 (arnyalo)" e, come già detto, mi segnava 3° in più rispetto al CCC. adesso invece ho impostato "Diodo GPU1 (DispIO)" che dovrebbe segnare la stessa identica temperatura del CCC e già in questa maniera riesco a monitorare in tempo reale quello che accade nel CCC con maggior precisione. io in realtà non so quale sia la reale differenza tra arnyalo e DispIO ma spero di non aver sbagliato.
usa questo ti stressa la vga e ti dice la temperatura!
http://www.geeks3d.com/20110224/furmark-1-9-0-gpu-stress-test-burner-opengl-benchmark/ il link per farti scaricare il file è in fondo nn preme il primo download :D :D
ho scaricato il programma, ho impostato la risoluzione all'interno @ 1920x1080 e MSAA 8x.
ho fatto prima "Benchmark Preset: 1080" e mi ha segnato alla fine 66° per GPU1 e 64° per GPU2.
subito dopo ho fatto "BURN-IN test" e dopo 6 minuti mi ha segnato 86° per GPU1 e 84° per GPU2.
quindi le temperature sono quelle che noto con just cause 2 anche mettendo la ventola al 45%.
naumakia
14-03-2011, 22:26
ho scaricato il programma, ho impostato la risoluzione all'interno @ 1920x1080 e MSAA 8x.
ho fatto prima "Benchmark Preset: 1080" e mi ha segnato alla fine 66° per GPU1 e 64° per GPU2.
subito dopo ho fatto "BURN-IN test" e dopo 6 minuti mi ha segnato 86° per GPU1 e 84° per GPU2.
quindi le temperature sono quelle che noto con just cause 2 anche mettendo la ventola al 45%.
è strano io rilevo temperatura 15 a volte 20 gradi di meno! però non so come aiutarti nn capisco qual'è il problema! vedi se ristagna aria calda nel case! aggiungi qualche ventola! prova tenendolo aperto! nn saprei vedi i più esperti che dicono!:confused:
perchè nel primo test a 40 percento nn superavo i 54-55 gradi!
non capisco davvero cosa possa essere successo perchè prima non mi sembra che la temperatura fosse così alta. le ventole del case sono sempre le stesse, la velocità delle ventole è sempre la stessa. non vorrei che la polvere abbia tappato la parete frontale del case dove c'è la ventola frontale e quindi la ventola gira ma non arriva aria alla vga all'interno.
ho provato a pulire tutto con l'aria compressa e mi sembra di averlo fatto anche abbastanza bene ma il problema non si è risolto.
EDIT: stavo pensando ai catalyst 11.2. non è che il problema deriva da quelli?
naumakia
14-03-2011, 22:47
non capisco davvero cosa possa essere successo perchè prima non mi sembra che la temperatura fosse così alta. le ventole del case sono sempre le stesse, la velocità delle ventole è sempre la stessa. non vorrei che la polvere abbia tappato la parete frontale del case dove c'è la ventola frontale e quindi la ventola gira ma non arriva aria alla vga all'interno.
ho provato a pulire tutto con l'aria compressa e mi sembra di averlo fatto anche abbastanza bene ma il problema non si è risolto.
EDIT: stavo pensando ai catalyst 11.2. non è che il problema deriva da quelli?
puoi provare i 10.10e quelli erano perfetti! con i nuovi driver capita che la gpu sta al 99 percento! e la temperatura sale! cmq rispetto a prima secondo me con questi la temperatura si è alzata un pochino! io ora come ora ventola a 24 percento 48 gradi! sul desktop!cmq possono essere filtri sporchi!!:muro: impostata a 760 e memoria 1080
magari aspetto i catalyst 11.3 visto che dovrebbero uscire a giorni, così almeno non torno indietro come versione di driver.
naumakia
14-03-2011, 23:01
magari aspetto i catalyst 11.3 visto che dovrebbero uscire a giorni, così almeno non torno indietro come versione di driver.
si infatti la cosa migliore! li aspetto anche io :D :D :D speriamo escano presto!!:cool:
si infatti la cosa migliore! li aspetto anche io :D :D :D speriamo escano presto!!:cool:
pure io li aspetto :rotfl:
ho chiesto un po' sul forum amd e mi hanno detto che la mia situazione è normale. la situazione può preoccupare se si superano i 100/105° ma non è il mio caso.
non ci capisco più niente.
Intel-Inside
14-03-2011, 23:41
Spero che questi 11.3 saranno ottimizzati bene per Crysis 2 :D
Spero che questi 11.3 saranno ottimizzati bene per Crysis 2 :D
conoscnedo ati... sicuramente sarà ottimizzato con la versione 11.4 :)
giusemanuel
15-03-2011, 01:31
ma in idle ti si spegne la seconda vga? o rimane accesa?
che frequenze hai in idle di entrambe le gpu e ram?
se vado nel CCC nel menù a tendina ci sono due voci, la prima riguarda immagino la prima VGA e in idle è a 157mhz/300mhz, la seconda voce riguarda immagino la seconda VGA e in idle rimane ferma a 0mhz quindi deduco che in idle funzioni solo la prima VGA.
comunque sul forum amd mi hanno detto che tramite MSI Afterburner è possibile impostare una sorta di curva di raffreddamento in modo tale da impostare alcuni parametri ed essere sicuri che la VGA non superi mai certe temperature. ad esempio è possibile impostare che se la VGA raggiunge i 90° la ventola deve rimanere al 100% e quindi questo mi fa pensare che anche all'aumento di temperatura ci sia un aumento proporzionale di velocità della ventola.
insomma se le cose stanno così potrebbe essere la soluzione del mio problema.
giusemanuel
15-03-2011, 09:19
si certo,potrebbe essere la soluzione al tuo problema....
ma sta di fatto,non per scoraggiarti,che la cosa non mi sembra per niente normale...
io avevo queste temp così alte su una 5970 difettata che ho mandato in garanzia e me l'hanno sostituita...
hai provato a vedere con afterburner o con gpuz che temperature hai mentre giochi su entrambe le gpu?
perchè quella difettata di cui ti parlo io,aveva una gpu a 60 70° mentra la seconda a 90-100°...
ciao
si certo,potrebbe essere la soluzione al tuo problema....
ma sta di fatto,non per scoraggiarti,che la cosa non mi sembra per niente normale...
io avevo queste temp così alte su una 5970 difettata che ho mandato in garanzia e me l'hanno sostituita...
prima di trarre delle conclusioni però vorrei poterla testare come si deve. ho letto che alcuni per vedere se la vga funziona correttamente usano tipo 3d mark o programmi del genere.
voi cosa mi consigliate?
hai provato a vedere con afterburner o con gpuz che temperature hai mentre giochi su entrambe le gpu?
perchè quella difettata di cui ti parlo io,aveva una gpu a 60 70° mentra la seconda a 90-100°...
ciao
vi do un po' di dati dopo 10 minuti di just cause 2 e dopo aver rimesso la ventola in automatico (giusto per fare qualche prova):
- temperatura massima GPU1 = 86°
- temperatura massima GPU2 = 80°
- uso massimo GPU1 = 88%
- uso massimo GPU2 = 71%
- velocità massima ventola = 38%
penso ci sia tutto per giudicare.
se vado nel CCC nel menù a tendina ci sono due voci, la prima riguarda immagino la prima VGA e in idle è a 157mhz/300mhz, la seconda voce riguarda immagino la seconda VGA e in idle rimane ferma a 0mhz quindi deduco che in idle funzioni solo la prima VGA.
comunque sul forum amd mi hanno detto che tramite MSI Afterburner è possibile impostare una sorta di curva di raffreddamento in modo tale da impostare alcuni parametri ed essere sicuri che la VGA non superi mai certe temperature. ad esempio è possibile impostare che se la VGA raggiunge i 90° la ventola deve rimanere al 100% e quindi questo mi fa pensare che anche all'aumento di temperatura ci sia un aumento proporzionale di velocità della ventola.
insomma se le cose stanno così potrebbe essere la soluzione del mio problema.
E' come fornire ad uno stitico, una cassetta di supposte di glicerina. Ok... effetto ottenuto, ma stitico sei e stitico resti. Probabilmente una dieta migliore avrebbe effetti più benefici.
In quanto ai risultati da te postati dopo, le temp sono alte, ma non allarmanti, considerando che sei in automatico, campo in cui la scheda è sempre più calda di una sventolata manuale come si deve.
Anche i driver incidono sulle temp, quindi potrebbe essere che quelli da te montati ora, non siano proprio fatti a regola d'arte su questo aspetto.
A mio parere il motivo di queste tue temperature è la sommativa di 4 o 5 ragioni.
1. Driver non eccellenti sotto questo profilo
2. Gioco che stai facendo, che di certo non risparmia le GPU
3. Ventola in automatico
4. Programma che ti rileva 2 o 3 gradi in più rispetto al CCC.
5. Non hai un case Tower con tanto spazio libero.
Somma, somma e somma, e arrivi ai tuoi valori.
Chiamala casualità, comunque ci puoi lavorare su. Prima di dire... scheda guasta, analizza questi aspetti. Secondo me, non è guasta, poi tutto è possibile ovviamente.
quoto quello che hai detto.
comunque per migliorare un po' la situazione ho impostato tramite MSI Afterburner questa curva ( http://img34.imageshack.us/i/catturait.jpg/ ) e questi sono i risultati:
- temperatura in idle = 40°
- temperatura massima GPU1 = 69°
- temperatura massima GPU2 = 65°
- utilizzo massimo GPU1 = 76%
- utilizzo massimo GPU2 = 76%
- velocità massima ventola = 69%
avevo notato però che la ventola al 69% era davvero troppo rumorosa e così ho modificato la curva in questo modo ( http://img46.imageshack.us/i/catturawa.jpg/ ) e questi sono risultati:
- temperatura massima GPU1 = 72°
- temperatura massima GPU2 = 68°
- utilizzo massimo GPU1 = 72%
- utilizzo massimo GPU2 = 71%
- velocità massima ventola = 55%
p.s. il problema dei 2/3° in più rispetto al CCC l'ho risolto cambiando la selezione del sensore all'interno della sidebar e ora ho selezionato esattamente lo stesso sensore che viene letto nel CCC e quindi la temperatura è la stessa.
naumakia
16-03-2011, 19:05
quoto quello che hai detto.
comunque per migliorare un po' la situazione ho impostato tramite MSI Afterburner questa curva ( http://img34.imageshack.us/i/catturait.jpg/ ) e questi sono i risultati:
- temperatura massima GPU1 = 69°
- temperatura massima GPU2 = 65°
- utilizzo massimo GPU1 = 76%
- utilizzo massimo GPU2 = 76%
- velocità massima ventola = 69%
avevo notato però che la ventola al 69% era davvero troppo rumorosa e così ho modificato la curva in questo modo ( http://img46.imageshack.us/i/catturawa.jpg/ ) e questi sono risultati:
- temperatura massima GPU1 = 72°
- temperatura massima GPU2 = 68°
- utilizzo massimo GPU1 = 72%
- utilizzo massimo GPU2 = 71%
- velocità massima ventola = 55%
p.s. il problema dei 2/3° in più rispetto al CCC l'ho risolto cambiando la selezione del sensore all'interno della sidebar e ora ho selezionato esattamente lo stesso sensore che viene letto nel CCC e quindi la temperatura è la stessa.
cmq alla fine nn sono temperature cosi alte! quindi gioca e nn pensarci più! tanto con la modifica fatta con Afterburner è perfetta.
ho installato i catalyst 11.4 preview e ho modificato ancora un po' la curva con afterburner perchè con questa nuova versione dei catalyst c'è un leggero aumento di temperatura (e anche di utilizzo delle GPU).
questi sono i dati dopo 30 minuti:
- temperatura massima GPU1 = 73°
- temperatura massima GPU2 = 70°
- utilizzo massimo GPU1 = 79%
- utilizzo massimo GPU2 = 99%
- velocità massima ventola = 64%
naumakia
18-03-2011, 10:08
ho installato i catalyst 11.4 preview e ho modificato ancora un po' la curva con afterburner perchè con questa nuova versione dei catalyst c'è un leggero aumento di temperatura (e anche di utilizzo delle GPU).
questi sono i dati dopo 30 minuti:
- temperatura massima GPU1 = 73°
- temperatura massima GPU2 = 70°
- utilizzo massimo GPU1 = 79%
- utilizzo massimo GPU2 = 99%
- velocità massima ventola = 64%
Ma come vanno meglio questi nuovi driver? qualcuno li ha provati?:D
quello che ho notato subito è stata una maggior fluidità e di conseguenza un miglior sfruttamento delle GPU.
giusemanuel
18-03-2011, 21:16
Salve ragazzi,
mi è capitato qualche volta che mi spunta,all'accensione del pc,all'ingresso di windows(quando carica),una finestrella con scritto "Risoluzione fuori dal range 1920*1080 60hz",e questa scritta rimane a desktop.
Allora sono costetto al riavvio e la scritta scompare...
Il messaggio mi è dato non da windows ma dal monitor!
Però il monitor è un hp2510i che supporta benissimo 1920*1080 60hz...
cosa può essere?!
driver?
thanks
Salve ragazzi,
mi è capitato qualche volta che mi spunta,all'accensione del pc,all'ingresso di windows(quando carica),una finestrella con scritto "Risoluzione fuori dal range 1920*1080 60hz",e questa scritta rimane a desktop.
cosa può essere?!
driver?
thanks
Se il messaggio ti compare all'avvio potrebbe essere la schermata del bios che per forza di cose non è 1920x1080, quindi il monitor si ''lagna''. (il monitor si lamenta non della 1920x1080, ma di una risoluzione che gli entra che è diversa da questa, appunto quella che sospetto sia del Bios)
Comunque la cosa non dovrebbe portare scompensi... nel senso o non ho capito io il problema o non so, non dovresti neanche riavviare perchè poi appena si stabilizza in windows, lo puoi utilizzare come sempre.
Tu dici che ti resta anche dopo alcuni minuti ?
Hai per caso installato i driver del monitor ?
controlla com'è configurato il refresh della vga, che sia impostato a 60Hz.
a me capitava la stessa cosa e il monitor si accendeva a 59hz
giusemanuel
19-03-2011, 14:08
Allora,il messaggio di errore non viene dato alla schermata del bios,ma viene dato dal carimaento di windows in poi(rimanendo a desktop)...quindi riavvio e non si ripresenta +.
Non ho installato i driver del monitor,e neanche mi ricordo se erano forniti,dovrei vedere...sarebbe meglio installarli?non ho mai installato driver per il monitor...
per controllare il refresh della vga da dove lo vedo?dal ccc?non l'ho trovato...
ciao
giusemanuel
19-03-2011, 14:09
anzi trovato,è a 60Hz...
dado1979
19-03-2011, 15:05
Salve ragazzi,
cosa può essere?!
driver?
thanks
O sono i driver (probabile) oppure potrebbe essere un problema di sincronizzazione tra gpu e monitor
Allora,il messaggio di errore non viene dato alla schermata del bios,ma viene dato dal carimaento di windows in poi(rimanendo a desktop)...quindi riavvio e non si ripresenta +.
Non ho installato i driver del monitor,e neanche mi ricordo se erano forniti,dovrei vedere...sarebbe meglio installarli?non ho mai installato driver per il monitor...
per controllare il refresh della vga da dove lo vedo?dal ccc?non l'ho trovato...
ciao
La cosa strana è che con il riavvio non ti si ripresenta più, mi confonde questa cosa. Non ti volevo consigliare di montare i driver del monitor, ma di toglierli se li avevi messi.
giusemanuel
20-03-2011, 12:52
si è un pò strano...
però ora che mi ricordo avevo smanettato su qualcosa del risparmio energetico(ULNA mi sembra),modificando dei file di registro,che poi però ho rimesso a posto...
possibile forse che sia questo? Bo!
aspetto gli 11.3 e vediamo se risolvo...
voi per ora che avete gli 11.2?
si è un pò strano...
però ora che mi ricordo avevo smanettato su qualcosa del risparmio energetico(ULNA mi sembra),modificando dei file di registro,che poi però ho rimesso a posto...
possibile forse che sia questo? Bo!
aspetto gli 11.3 e vediamo se risolvo...
voi per ora che avete gli 11.2?
Io ho i 10.4 :D , ma mi trovo bene cosi, tanto sto giocando ad Oblivion e ne avrò per 6 mesi :sofico:
Non sono un cacciatore dell'ultimo titolo uscito, per cui anche questi che ho se anche hanno mesi sul groppone mi stanno dando soddisfazioni.
Intel-Inside
20-03-2011, 21:41
Sto giovando CoD 6 con i 11.2 tutto ok, tengo la ventola in Auto e non supero mai gli 80-82° (1920 High) ... non mi sembra male... temp ambiente 18° ;)
se avete tutti questi problemi di temp go comprare l'accelero e tutto si risolve a meno che nn siano difettose :D cmq vorrei sapere come mai ogni santo giorno i miei driver video smettono di funzionare per pochi secondi poi si autoripristinano uso i 10.10e e per ora sto giocando a dragon age2
naumakia
21-03-2011, 16:45
se avete tutti questi problemi di temp go comprare l'accelero e tutto si risolve a meno che nn siano difettose :D cmq vorrei sapere come mai ogni santo giorno i miei driver video smettono di funzionare per pochi secondi poi si autoripristinano uso i 10.10e e per ora sto giocando a dragon age2
capita pure a me quando apro tanti video di youtube.ma che cavolo!! ho i 10.12 mah. capita anche ad altri? sapete come risolvere. capita solo quando apro molti video su internet
Intel-Inside
21-03-2011, 19:28
Ho preso su Steam a 7,50€ Darksiders (action game pseudo-mitologico) spettacolare ragazzi, li vale tutti e per il momento nessun problema con la 5970 ;) veramente un gran bel gioco!
Ho preso su Steam a 7,50€ Darksiders (action game pseudo-mitologico) spettacolare ragazzi, li vale tutti e per il momento nessun problema con la 5970 ;) veramente un gran bel gioco!
Fa gola anche a me quel gioco, specialmente nella confezione ''libro'',anche se i 7,50 euro di Steam.. fanno riflettere.
Il fatto è che non so se uscirò mai da Oblivion !! :sofico:
Sono contento comunque che giri bene su questa scheda, deve essere uno spettacolino per gli occhi.
Intel-Inside
22-03-2011, 18:38
Fa gola anche a me quel gioco, specialmente nella confezione ''libro'',anche se i 7,50 euro di Steam.. fanno riflettere.
Il fatto è che non so se uscirò mai da Oblivion !! :sofico:
Sono contento comunque che giri bene su questa scheda, deve essere uno spettacolino per gli occhi.
E' veramente un gioco incredibile... l'ho giocato qualche ora ieri sera e mi ha coinvolto moltissimo, veramente figo :sofico:
E' veramente un gioco incredibile... l'ho giocato qualche ora ieri sera e mi ha coinvolto moltissimo, veramente figo :sofico:
Ho letto il tuo post il giorno dopo e sono andato fiducioso su steam: 29.99:doh:
Comunque ho messo i 10.4 prewiew ed a bad company2 non supero i 35fps:rolleyes:
Aspetto i 10.3 e formattone di primavera:D
Che dite crysis 2 fara' montare la scimmia?
Ho letto il tuo post il giorno dopo e sono andato fiducioso su steam: 29.99:doh:
Comunque ho messo i 10.4 prewiew ed a bad company2 non supero i 35fps:rolleyes:
Aspetto i 10.3 e formattone di primavera:D
Che dite crysis 2 fara' montare la scimmia?
10.4.... 10.3 :asd:
che sei rimasto fermo indietro di 1 anno? :rotfl:
naumakia
25-03-2011, 11:22
ragazzi che mi consigliate di comprare fra una 6990 e una gtx590 :D ???
sono molto tentato a rimanere ati però sto pensando che con nvdia avrei la fisica. umm bho:D voi che dite???
a rez come vanno queste bestioline (6990)???
Cobr3tti
25-03-2011, 11:23
6990 senza nessun dubbio imho
dado1979
25-03-2011, 11:30
6990 senza nessun dubbio imho
Non sono d'accordo... questa volta vedo molto meglio Nvidia... la 6990 è rumorosa come nessun'altra scheda lo è mai stata... ampiamente + rumosa della GTX480, il che è tutto dire... epic fail.
spidermind79
25-03-2011, 12:10
rumorosa si ma l'ati va' di piu'..e poi per chi dice che la 6990 fa' casino..aspettate che esce l'accellero..poi se ne riparla :D
spidermind79
25-03-2011, 12:12
qualcuno che ha provato gli 11.4 preview? come vanno con la nostra scheda? ho letto che sono consigliati persino dal "catalyst maker" :O
Non sono d'accordo... questa volta vedo molto meglio Nvidia... la 6990 è rumorosa come nessun'altra scheda lo è mai stata... ampiamente + rumosa della GTX480, il che è tutto dire... epic fail.
x dire che una vga è epic fail solo xè è + rumorosa è tutto un dire...
:D
Cobr3tti
25-03-2011, 12:33
la minor rumosorità imho è l'unico pregio della 590, ma a livello di consumi e prestazioni la 6990 è più performante: onn ci sono grandissime differenze tra i due modelli di punta nvidia/ati, credo sia soprattutto questione di gusti personali....io opterei per la 6990 con accelero, ma chiaramente tra qualche mese quando i prezzi saranno scesi un po' (adesso è improponibile).
Anche perchè la 5970 ad oggi risulta in grado di soddisfare qualsiasi gamer, tranne forse un triplo monitor a 2560 con AA 8x ;)
dado1979
25-03-2011, 14:03
rumorosa si ma l'ati va' di piu'..e poi per chi dice che la 6990 fa' casino..aspettate che esce l'accellero..poi se ne riparla :D
Vero, ma non esiste nessun gioco che necessiti ancora tale scheda e nel frattempo che esce l'Accelero usi una scheda che (ti assicuro) è un aereo in camera, quando potresti tenere la 5970 con l'Accelero far andare tutti i giochi al max, nessun rumore e poi se/quando esce l'Accelero passare a 6990 risparmiando qualche soldo pure. ;)
Guardate che io ho sentito bene che rumore fa una GTX 480... era qualcosa di insopportabile durante Crysis... figuratevi che la 6990 fa ancora + rumore.
dado1979
25-03-2011, 14:09
x dire che una vga è epic fail solo xè è + rumorosa è tutto un dire...
Io sono u tecnico competente in acustica... qui si parla di difefrenze in full load di quasi 10 dB (pesati A):
http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-590-dual-gpu-da-1024-core-contro-la-radeon-hd-6990-consumi-rumorosita-temperatura-dell-aria/30402/19.html
Se quel grafico è vero, state parlando senza avere la reale idea delle vostre affermazioni.
Ribadisco che una GTX 480 faceva un baccano veramente infernale... questa è ancora + rumorosa.
M anche la 5970 è molto rumorosa con il dissipatore originale...
Io sono u tecnico competente in acustica... qui si parla di difefrenze in full load di quasi 10 dB (pesati A):
http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-590-dual-gpu-da-1024-core-contro-la-radeon-hd-6990-consumi-rumorosita-temperatura-dell-aria/30402/19.html
Se quel grafico è vero, state parlando senza avere la reale idea delle vostre affermazioni.
Ribadisco che una GTX 480 faceva un baccano veramente infernale... questa è ancora + rumorosa.
puoi essere anche un tecnico ok...
ma alla fine le prestazioni ci sono...la vga sotto carico a 2600rpm (rotazione che permane con temperature di 90° con furmark è nella norma) inizia ad essere fastidiosa sui 3200rpm e insopportabile a 4000rpm... a 6500 è na cosa oscena...
ma come ho scritto la vga durante sessioni di game non va mai oltre i 2600rpm.
con il cross la cosa diviene praticamente insostenibile dato la vga primaria viene tappata sparando la ventola a 5000rpm e stabilizzando la temp a 98° in cui alcune volte si supera i 100° e va in throttle diminuendo le prestazioni
l'unica nota negativa rispetto la 590 che posso dire è proprio la rumorosità che hanno queste 6990,ma un buon 80% degli acquirenti che si prendo queste vga ne sostituiscono il sistema dissipante con altri aftermarket.
la rumorosità su può risolvere...dal canto suo con la 590 i 35watt in + richiesti,oltre al costo maggiore e alle prestazioni minori mi sembrano cose ben + pesanti da digerire e risolvere :)
Salve a tutti,
ho un problema molto grosso con la 5970!
La scheda funziona, passa 30 minuti di furmark multi gpu senza problemi, non da nessun tipo di difetto eccetto:
- in navigazione con IE9 il sistema fa BSOD con errore scritto: "atikpag.sys"
- Oggi ho comprato Crysis 2 e il problema è identico, ho solo potuto fare la registrazione dell'account poi nella schermata dove c'e da selezionare inizio gioco il sistema si inchioda e anche li BSOD con errore "atikpag.sys"
- Temperature ok dopo il furmark sia in def che in oc!
- Sistema appena formattato, istallato il pacchetto 11,2 (escluso CCC 2, che non ho messo e uso afterburner)
Non so piu che fare, please help me!!!
Aggiornamento: Sembra che se faccio trascorrere piu di 5 minuti dal riavvio il problema non esiste! E' come se dopo l'accensione dopo che ha caricato tutto in barra ci siano ancora delle cose che devono finire di avviarsi e quindi non è pronto! Non so che storia sia ma funziona così!!! Cmq per la cronaca con un primo avvio tutto a def, ovvero:
i7 940@ 2,93 (def)
asus r2E
gskill perfect storm 2133 @ 1333 9-9-9-24 (solo per fare una prova al minimo)
sapphire 5970 a def
hdd velociraptor 150gb
I filmati molto fluidi, il primo pezzetto di gioco credo tutorial anche li molto fluido, no impuntamenti, no problemi di alcun tipo!
adesso faccio il log di gpu-z per avere un idea di fotogrammi e poi vi dico!
Flasha il bios!
Ovvero?
perchè devo flasharlo?
non perdo la garanzia?
Ovvero?
perchè devo flasharlo?
non perdo la garanzia?
http://forums.bit-tech.net/showthread.php?t=185918
Leggi un po' qui e, se ti va di farlo, credo risolveresti i tuoi problemi.
L' operazione è reversibile se hai una vga di scorta e una pci ex libera:D
http://forums.bit-tech.net/showthread.php?t=185918
Leggi un po' qui e, se ti va di farlo, credo risolveresti i tuoi problemi.
L' operazione è reversibile se hai una vga di scorta e una pci ex libera:D
Grazie mille, adesso è tutto piu chiaro, è proprio un problema suo!!!
Beh vedo di farlo allora!
Grazie!
naumakia
25-03-2011, 23:24
umm sinceramente la 5970 mi sembra molto silensiosa. secondo me dipende molto il case!! :eek: cmq vedremo perchè vorrei provare quella bestiolina!!:D
susate ha cosa serve il filtro morfologico?
e' meglio attivarlo oppure no ?
Credo dipenda dai giochi, con i catalyst 11.4 prewiew ed il filtro morfologico attivo (rimasto dagli 11.2 precedenti) bad company2 non si muoveva.
Tolta la spunta il gioco è schizzato sopra i 100fps :sofico:
L' avevo attivato per giocare a dead space2, che sembrava trarne beneficio.
E' un effetto post-processing che viene applicato successivamente al rendering delle texture, non contemporaneamente come i comuni SSAA o AA...Semplicemente è una tecnica per aumentare la risoluzione di ciascuna textura in modo da renderle visivamente più omogenee a scapito delle performance e quindi dei frame al secondo. Ad ogni modo in alcuni giochi è fastidioso IMO.Lo lascerei sempre disabilitato...
Ciao a tutti.
Scusate qualcuno stà provando Crysis 2?...io ho un fastidiosissimo effetto della luce all'esterno in città che è continuamente intermittente ed è fastidiosissimo ..ho i 11.4 preview e ho provato anche a mettere i catalyst tutti a default ma nulla....:confused: :rolleyes:
Grazie se qualcuno ha risolto grazie di cuore...:(
Intel-Inside
26-03-2011, 08:51
E' un Bug noto... risolveranno nella prossima Pacth :(
Se comprate i giochi due giorni dopo che sono usciti è matematico che ci siano dei problemi. Alcune volte ci sono con quelli usciti da mesi, figurarsi pochi giorni dopo. Personalmente non gioco più a giochi non patchati, non esiste, per 2 motivi essenziali e cioè, prezzo di uscita veramente sconveniente in relazione alla ottimizzazione del gioco.
Questa cosa non vale per tutti i giochi, ma in linea generale è cosi. Se prendo un gioco distribuito da FX e lo pago 19 euro è un conto, ma se acquisto un altro qualsiasi e sventolo un cinquantone, girano le glorie se ci sono cose che non vanno come dovrebbero.
giusemanuel
26-03-2011, 12:21
salve ragazzi,ho messo gli 11.4 preview e i cap 11.2,solo che qualche volta mi succede,mentre sono a desktop che lo schermo diventa nero per 1 attimo e poi ritorna tt normale....
a voi capita pure?
prima con i 10.10e non mi era mai capitato....!
naumakia
26-03-2011, 12:36
Rez ciao tu che dici? come vanno queste 6990 ne vale la pena il passaggio da una 5970 a una 6990? ?:D :D cosi veramente cosi rumorose rispetto alla 5970? come prestazioni si nota la differenza??:D che sono troppo tentato appea vendo la scheda passo sicuroo ^_^
E' un Bug noto... risolveranno nella prossima Pacth :(
Perfetto grazie infinite.
Se comprate i giochi due giorni dopo che sono usciti è matematico che ci siano dei problemi. Alcune volte ci sono con quelli usciti da mesi, figurarsi pochi giorni dopo. Personalmente non gioco più a giochi non patchati, non esiste, per 2 motivi essenziali e cioè, prezzo di uscita veramente sconveniente in relazione alla ottimizzazione del gioco.
Questa cosa non vale per tutti i giochi, ma in linea generale è cosi. Se prendo un gioco distribuito da FX e lo pago 19 euro è un conto, ma se acquisto un altro qualsiasi e sventolo un cinquantone, girano le glorie se ci sono cose che non vanno come dovrebbero.
Quoto in pieno. Anche questa volta mi convinco sempre di più che i giochi non li provano mai prima di lanciarli....ma dai possibile che non abbiano visto questo difetto con configurazioni dual ATi o in Xfire?? :mad: :mad: :muro:
E siamo sempre Lì....con le Nvidia sempre meno problemi nei giochi...:(
Perfetto grazie infinite.
Quoto in pieno. Anche questa volta mi convinco sempre di più che i giochi non li provano mai prima di lanciarli....ma dai possibile che non abbiano visto questo difetto con configurazioni dual ATi o in Xfire?? :mad: :mad: :muro:
E siamo sempre Lì....con le Nvidia sempre meno problemi nei giochi...:(
fosse vero un mio amico con le gtx580 non starebbe a bestemmiare che ha le texture che spariscono... molto dipende dalle configurazioni nell'insieme..e ad aver fortuna :D
ragazzi stavo provando crysis 2 ma volevo renderlo più fluido senza perdere in dettaglio.
per ora le mie impostazioni con il relativo tool sono le seguenti ( http://img846.imageshack.us/i/catturab.jpg/ ).
cosa mi consigliate di modificare?
p.s. uso i catalyst 11.4 preview + application profiles 11.2 CAP4 e gioco a 1920x1080.
ragazzi stavo provando crysis 2 ma volevo renderlo più fluido senza perdere in dettaglio.
per ora le mie impostazioni con il relativo tool sono le seguenti ( http://img846.imageshack.us/i/catturab.jpg/ ).
cosa mi consigliate di modificare?
p.s. uso i catalyst 11.4 preview + application profiles 11.2 CAP4 e gioco a 1920x1080.
Physics, ho dei dubbi su questa voce, forse perchè so che nvidia si occupa di questo. Tu l'hai su High, sicuro che serva cosi alto questo parametro ?
Poi.. almeno a mio gusto questa è la più sacrificabile tra le varie voci. Ma ripeto è un mio gusto e ho dei dubbi che sia più che altro nvidia che tragga maggior beneficio da questa voce, ma non sono sicuro.
salve ragazzi, vorrei sapere se qualcuno è nella mia stessa situazione con crysis 2.
Preso su steam, gioco a 2560x1440 con settaggi al max, ultimi driver del 23 marzo più ultimissimi profili...
...flikering a bomba... praticamente ingiocabile.
Avendolo preso su steam non posso cambiare il nome dell'eseguibile, il trick con radeonpro non funziona... boh... ho provato più o meno tutti i metodi che ho trovato su internet ma non c'è verso di renderlo giocabile senza attacchi epilettici...
Chiaramente mi rifiuto di giocarlo in finestra! A sto punto sarei anche disposto a disattivare il crossfire ma con gli ultimi driver sembra impossibile!
Avete qualche idea su quello che potrei fare? qualcun'altro nella mia situazione?
Mi pare incredibile che un gioco di questo calibro sia stato rilasciato così...
salve ragazzi, vorrei sapere se qualcuno è nella mia stessa situazione con crysis 2.
Preso su steam, gioco a 2560x1440 con settaggi al max, ultimi driver del 23 marzo più ultimissimi profili...
Avendolo preso su steam non posso cambiare il nome dell'eseguibile, il trick con radeonpro non funziona... boh... ho provato più o meno tutti i metodi che ho trovato su internet ma non c'è verso di renderlo giocabile senza attacchi epilettici...
Chiaramente mi rifiuto di giocarlo in finestra! A sto punto sarei anche disposto a disattivare il crossfire ma con gli ultimi driver sembra impossibile!
Avete qualche idea su quello che potrei fare? qualcun'altro nella mia situazione?
Come hai visto anche nel Thread tecnico hò il tuo stesso problema...sinceramente non lo gioco neanche più finchè non esce qualche Patch o Catalyst che risolva il problema....:( :( :mad:
Physics, ho dei dubbi su questa voce, forse perchè so che nvidia si occupa di questo. Tu l'hai su High, sicuro che serva cosi alto questo parametro ?
Poi.. almeno a mio gusto questa è la più sacrificabile tra le varie voci. Ma ripeto è un mio gusto e ho dei dubbi che sia più che altro nvidia che tragga maggior beneficio da questa voce, ma non sono sicuro.
pensando a crysis e crysis warhead direi che physics si dovrebbe occupare proprio del modello di fisica, non di physics come viene inteso per le nvidia. poi non so.
pensando a crysis e crysis warhead direi che physics si dovrebbe occupare proprio del modello di fisica, non di physics come viene inteso per le nvidia. poi non so.
non ho ben capito gli ultimi 6 post... potresti ripetere?! : )
LOL!!!
Comunque questione physics a parte, per renderlo più fluido prova a calare qualche impostazione, non c'è una regola universale. Alcune voci sono sacrificabili o meno a seconda dei gusti personali. Per esempio spesso si ha la tendenza a mettere le ombre al massimo... allora... se giocassi a Splinter Cell la cosa ha anche un senso, ma ad un altro FPS modello ''disintegra tutto'' hanno meno importanza, per cui non dico di toglierle, ma anche a livello ''medio'' andrebbero bene. (Questo era un esempio)
Ciao ragazzi, dopo aver venduto la prima 5970 (non ne potevo più di un quadcross) mi appresto a vendere anche la seconda (non ne posso più di cross o sli che sia...)
Torno felicemente a una singola gpu... non ho bisogno di rogne, mi piace di più giocare tranquillamente di questi tempi : P
se volete ho messo in vendita la mia 5970 qui : Mercatino (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2337806)
p.s. ho preso una asus 580 direct CU II : P
Fantomatico
27-03-2011, 18:45
Ciao ;), ho dato un' occhiata veloce in giro (pure io ho Crysis 2 ) e forse ho trovato la soluzione:
scarica il tool per impostare le opzioni avanzate (1.5 o successiva se già uscita), imposta il gioco come preferisci MA metti post-processing su medium...ho letto che su alto dà problemi col multigpu. Prova!
Fantomatico
27-03-2011, 18:53
Per chi ha problemi Matz installate il tool per le opzioni avanzate e mettete il post-processing su medium, su high causa flickering con il multi gpu!
;)
ho notato nel thread tecnico di crysis 2 che è disponibile la versione 1.6 del tool per regolare le impostazioni e così l'ho scaricata.
ora le impostazioni sono queste ( http://img651.imageshack.us/i/catturavb.jpg/ ) e ho notato che per prima cosa il gioco ora sembra più fluido e si riesce a giocare meglio, poi le texture dell'acqua non lampeggiano più e per finire il tutto sembra più dettagliato, insomma sembra quasi di aver attivato le dx11.
immagino che queste migliorie che ho notato dipendano dall'attivazione dell'opzioni "multi gpu" ora disponibile.
magari provate le mie impostazioni e fatemi sapere se riuscite a migliorare qualcosa. ;)
naumakia
27-03-2011, 23:22
Rez ciao tu che dici? come vanno queste 6990 ne vale la pena il passaggio da una 5970 a una 6990? ?:D :D cosi veramente cosi rumorose rispetto alla 5970? come prestazioni si nota la differenza??:D che sono troppo tentato appea vendo la scheda passo sicuroo ^_^
dove posso scaricare i driver 11.4 ?? per la 5970 oc sapphire per windoes 7 ultimate 64 bit>??:D grazie!!
dove posso scaricare i driver 11.4 ?? per la 5970 oc sapphire per windoes 7 ultimate 64 bit>??:D grazie!!
sito dell'ati...
selezioni come vga la 6990 e ti scarichi l'ultima versione 11.4 preview :D
http://www2.ati.com/DRIVERS/hotfix/radeon_6990_antilles/amd_catalyst_11.4_preview_win7_march23.exe
Per chi ha problemi Matz installate il tool per le opzioni avanzate e mettete il post-processing su medium, su high causa flickering con il multi gpu!
;)
Provato ..non funziona...:( :cry:
naumakia
28-03-2011, 00:15
http://www2.ati.com/DRIVERS/hotfix/radeon_6990_antilles/amd_catalyst_11.4_preview_win7_march23.exe
grazie ^_^
;)
effettivamente quando ho messo la spunta su "multi gpu" si è automaticamente impostato il post-processing su medium io però ho impostato tutto lo stesso come ho detto qui ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34796308&postcount=10507 ).
non so, a me sembra perfetto anche se il post-processing ce l'ho su extreme.
quale era l'esatto problema? texture lampeggianti? te lo chiedo perchè per quel problema ho risolto semplicemente spuntando "multi gpu".
p.s. comunque per quanto riguarda le dx11 non vorrei che succeda come in f1 2010 dove se non ricordo male venivano automaticamente abilitate forzando i dettagli su "extreme". dico questo perchè da quando sono passato in crysis 2 da high a extreme mi sembra di vedere un bel miglioramento grafico.
sito dell'ati...
selezioni come vga la 6990 e ti scarichi l'ultima versione 11.4 preview :D
sei sicuro che vanno bene anche per la nostra 5970?
li dovrei scaricare anch'io!
Intel-Inside
28-03-2011, 08:08
io ho spuntato enable multi-gpu e post processing su medium ma ho lo stesso flickering... però ho gli 11.2 :(
forse l'opzioni "medium" per post-processing era consigliabile prima visto che non era possibile selezionare "multi-gpu" però forse ora non è più necessario.
comunque io ho catalyst 11.4 preview + l'applicazion profiles 11.2 CAP4 e crysis 2 sembra andare benissimo con le impostazioni che ho messo tramite il tool.
Intel-Inside
28-03-2011, 10:48
Grazie, preferisco cmq aspettare una patch ufficiale per vedere se sistemano un pò di cose... ;)
però forse pensandoci le dx11 andrebbero proprio a modificare, come viene descritto nel thread tecnico, lo spessore delle texture. io sinceramente non ho guardato attentamente ma l'attivazione dell'opzioni "extreme" potrebbe essere relativa solo alla qualità delle texture e non alla loro struttura.
comunque aspettiamo la patch che abilita le dx11 e poi si vedrà.
<<hacker>>
28-03-2011, 17:27
Fermi tutti ! :asd:
Legette i commenti degli utenti:read:
http://www.dinoxpc.com/articolo/GeForce+GTX+590%253A+il+raddoppio+di+NVIDIA+sulle+GPU_1194-21.htm
naumakia
29-03-2011, 00:43
http://www.dinoxpc.com/articolo/GeForce+GTX+590%253A+il+raddoppio+di+NVIDIA+sulle+GPU_1194-21.htm
critichiamo sempre ati senza vedere l'altra faccia della medaglia! lol :)
so solo che dopo questa esperienza di quad gpu e adesso dual gpu... resterò mono gpu a vita!!!
vendo la mia 5970 se volete, ho preso una nvidia 580 : P
so solo che dopo questa esperienza di quad gpu e adesso dual gpu... resterò mono gpu a vita!!!
vendo la mia 5970 se volete, ho preso una nvidia 580 : P
dal canto mio...dopo un esperienza quad gpu.... son tornato al quad di nuovo :D
sono usciti i catalyst 11.3 ma immagino che gli 11.4 preview siano più prestazionali.
sono usciti i catalyst 11.3 ma immagino che gli 11.4 preview siano più prestazionali.
questa sera hanno rilasciato i catalyst 11.4 preview :)
hanno fix x crysis e shift 2.. :D oltre a molte altre ottimizzazioni
samcoolrunner
30-03-2011, 00:51
sei sicuro che vanno bene anche per la nostra 5970?
li dovrei scaricare anch'io!
funzionano bene , li sto usando da 20 gg senza problemi (quadfire)
naumakia
30-03-2011, 01:06
altri 11.4 ?? o sempre quelli che mi hai dato un paio di giorni fa?:D come vanno queste 6990? si vede la differenza? :D :D sono in attesa di vendere la mia
lupo rosso
30-03-2011, 01:42
incredibile
Grazie Rez, speriamo che fixino il problema della gpu al 100%, uscitomi appena formattato ed installato Gli 11.4 prewiew precedenti e continuato con gli 11.3 ufficiali :mad:
Crysis2 poi non si puo' guardare da quanto abbaglia:cool:
E' gia' nei negozi shift2?
edit: maledizione!
ma sei sicuro? io i catalyst 11.4 preview li ho scaricati qualche settimana fa e ho applicato l'application profiles 11.2 CAP4.
c'è una nuova versione uscita ieri?
ma sei sicuro? io i catalyst 11.4 preview li ho scaricati qualche settimana fa e ho applicato l'application profiles 11.2 CAP4.
c'è una nuova versione uscita ieri?
gli 11.4 allo stato attuale son arrivati a 5 release nel solo mese di marzo.
con la versione del 23 SHIFT 2 con il cross di 6990 facevo 30 frame..con la versione di ieri sera ne faccio 215 :D
con i preview non installate i cap...dato all'interno vi è la versione + recente
lupo rosso
30-03-2011, 11:36
Grazie Rez, speriamo che fixino il problema della gpu al 100%, uscitomi appena formattato ed installato Gli 11.4 prewiew precedenti e continuato con gli 11.3 ufficiali :mad:
Crysis2 poi non si puo' guardare da quanto abbaglia:cool:
E' gia' nei negozi shift2?
edit: maledizione!
si speriamo che abbiano sistemato il problema della gpu 100%...sono fiducioso ,oggi formatto e installo i nuovi driver!!sperem:stordita:
altri 11.4 ?? o sempre quelli che mi hai dato un paio di giorni fa?:D come vanno queste 6990? si vede la differenza? :D :D sono in attesa di vendere la mia
vai sul 3ad della 6990 :D e troverai parecchi bench con le vga in cross.. e alcuni in singola 6990 :D
gli 11.4 allo stato attuale son arrivati a 5 release nel solo mese di marzo.
con la versione del 23 SHIFT 2 con il cross di 6990 facevo 30 frame..con la versione di ieri sera ne faccio 215 :D
con i preview non installate i cap...dato all'interno vi è la versione + recente
mi potresti linkare l'ultima versione degli 11.4 preview? io gli 11.4 preview li ho installati il 16 marzo ma ci saranno di sicuro versioni più recenti.
mi potresti linkare l'ultima versione degli 11.4 preview? io gli 11.4 preview li ho installati il 16 marzo ma ci saranno di sicuro versioni più recenti.
usciti ieri sera alle 23:50 :D
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/Catalyst114earlypreview.aspx
ottimo. quindi da quello che ho capito non serve usare nessun application profiles.
ottimo. quindi da quello che ho capito non serve usare nessun application profiles.
esatto
Scusami...che tipo di fix e cove c'è scritto?...grazie...:(
Scusami...che tipo di fix e cove c'è scritto?...grazie...:(
fix..nel senso hanno fixato dei prob di crossfire :D basta installare il pacchetto completo dei nuovi preview
fix..nel senso hanno fixato dei prob di crossfire :D basta installare il pacchetto completo dei nuovi preview
Ok.....a mè interessava risovere quel maledetto flickering in Crysis 2.....sai se hanno risolto con questi?...:( :cry: ...grazie mille
Ok.....a mè interessava risovere quel maledetto flickering in Crysis 2.....sai se hanno risolto con questi?...:( :cry: ...grazie mille
non saprei su 5970 se hanno risolto..l'unica è provare... io ho 6990 :D
A me non hanno risolto il flickering in crysis2 ... uffff
A me non hanno risolto il flickering in crysis2 ... uffff
Te pareva...:doh: ...vabbè tra poco passo a Nvidia anch'io...ne ho le scatole piene...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34824172&postcount=93
l'unica è provare altrimenti gli 11.3 ufficiali con relativo cap e vedere che ne salta fuori... ma credo che x Shift 2 e crysis verrano rilasciati cap appositi entro la prossima settimana
io ho risolto il flickering usando il programma RadeonPRO e settando il profilo SLI craeto per FEAR ... prestazioni ottime e addio flickering
in attesa del CAP giusto mi accontento cosi.. intanto .. vabbè... sto giro cambio sponda... i dovrebbero arrivare a breve 2x580... vediamo come vanno va là
avete provato questa tecnica?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34824266&postcount=9035
Si, funziona bene per il single ma non per il multi (sarebbe l' eseguibile pre-patch) e quindi non trova nessun server.
Faccio la prova con radeon pro, dice che funziona :mc:
Ho la versione Steam..non hò il file Crysis2exe.bak...:( :confused:
Comunque grazie...
io ho risolto il flickering usando il programma RadeonPRO e settando il profilo SLI craeto per FEAR ... prestazioni ottime e addio flickering
in attesa del CAP giusto mi accontento cosi.. intanto .. vabbè... sto giro cambio sponda... i dovrebbero arrivare a breve 2x580... vediamo come vanno va là
Con Radeon Pro ultima versione 1.6 la sezione Crossfire e i proflili da selezionare li ho in grigetto e non riesco a sbloccarli....:(
Con Radeon Pro ultima versione 1.6 la sezione Crossfire e i proflili da selezionare li ho in grigetto e non riesco a sbloccarli....:(
ma hai una sola 5970 se non sbaglio? in teoria non si può disabilitare il cross tra le 2 gpu...
naumakia
31-03-2011, 00:37
ma hai una sola 5970 se non sbaglio? in teoria non si può disabilitare il cross tra le 2 gpu...
ma crysis da problemi solo con la 5970? rez le tue come vanno? ti danno problemi con questi giochi?
Vedi un po qui http://blog.radeonpro.info/2011/03/crysis-2-flickering-on-crossfirex.html
Adesso provo anch' io..
..Funziona!
ma crysis da problemi solo con la 5970? rez le tue come vanno? ti danno problemi con questi giochi?
no nessun prob grafico , se non quello di non riuscire ad applicare l'AA dopo la patch 1.1 manco forzandolo da CCC
Vedi un po qui http://blog.radeonpro.info/2011/03/crysis-2-flickering-on-crossfirex.html
Adesso provo anch' io..
..Funziona!
Grazie infinite :) :) ...provo stasera anch'io e ti faccio sapere.....:sperem:
dado1979
31-03-2011, 13:51
Ma solo a me con Crysis 2 e il programma per settare i dettagli grafici extreme (la versione 1.6) mi da problemi nel rendering... solo a me?
Ma solo a me con Crysis 2 e il programma per settare i dettagli grafici extreme (la versione 1.6) mi da problemi nel rendering... solo a me?
il prg se abbinato ad extreme e FSAA da a tutti problemi di rendering... se non dà prob è xè non viene abilitato l'FSAA
dado1979
31-03-2011, 14:44
il prg se abbinato ad extreme e FSAA da a tutti problemi di rendering... se non dà prob è xè non viene abilitato l'FSAA
Grazie, stasera provo... :)
Bruce_Dan
31-03-2011, 19:25
comunque anche con questi 11.3 la gpu si pianta al 99% :cry: ma siamo sicuri che in amd siano coscienti di questo bug? mah.. e provando ad installare gli 11.4 preview la valutazione di windows della sezione grafica passa da 7.7 ad 6.3, evidentemente anche se questa valutazione lascia il tempo che trova, questi driver preview non sono proprio adatti alla 5970..
comunque girando, e bestemmiando per questi sparaflashamenti, (utilizzo gli 11.3 e i CAP 11.3 che ho trovato in giro, anche se non son sicuro siano meglio degli 11.2cap4 che si trovano sul sito amd ufficiale) ho trovato questo http://www.rage3d.com/index.php?cat=75#newsid33975741 direttamente dal forum di mycrysis, e danno da scaricare dei C.A.P 11.3 Cap1, anche se dicono che sono esclusivamente per la versione STEAM.. ma che sia così differente la versione boxata da quella digitale?
leggendo in giro mi sembra che l'utilizzo della gpu al 100% sia dovuto da alcune funzione dei browser e qualche funzione che rimane attiva... ora non ricordo dove l'ho intravista tale affermazione... ma l'unica è provare a vedere se tale affermazione è vera :)
Sarei curioso di una cosa... a parte che alcuni problemi possono essere causati dal fatto che alcuni giochi sono usciti da poco e quindi i rimedi ora non ci sono, non c'è nessuno che proverebbe a tornare ai 10.4 ? Magari qualcuno di disperato..su :D Io li monto ancora, sto giocando ad Oblivion e godo come un riccio con quel gioco.
Starete già sorridendo a questo punto, lo so.. ne sono consapevole, ma ho tanti giochi di qualche anno fa da giocare e quindi mi interessa poco montare gli 11 e famiglia, comunque chissà... c'è qualcuno che metterebbe la mano sul fuoco senza provarli che con i 10.4 andrebbe peggio ?.. a volte succedono cose straneee :D
Vi starete chiedendo perchè vi parlo proprio dei 10.4.. perchè sono stati i primi veramente stabili per questa scheda, insieme ai .5. Da li in poi..non ci sono stati molti successi nelle release successive.
Se siete cosi disperati da pensare di pensare alla concorrenza, prima tuffatevi nel passato comunque recente... si sa maii.. idea pazzerella,ma tentar non nuoce.
lupo rosso
31-03-2011, 23:23
leggendo in giro mi sembra che l'utilizzo della gpu al 100% sia dovuto da alcune funzione dei browser e qualche funzione che rimane attiva... ora non ricordo dove l'ho intravista tale affermazione... ma l'unica è provare a vedere se tale affermazione è vera :)
Sarebbe interessante che qualcuno vada a fondo con questa storia della gpu al 100%.....a voi esperti............................
A me è capitato quando ho messo seven 64 sul ssd nuovo, aprivo una applicazione qualsiasi tipo ccleaner o installavo qualcosa e il pc era come se si impallasse.
Ero convinto fosse colpa del ssd:doh:
Riformatto, reinstallo tutto (driver 11.4 prewiew) e succede di nuovo:confused:
Fortuna che ho messo il gpu observer, senno' finivo l' ssd:D
Comunque uso firefox 4.0 e sta' storia del browser l' ho letta anch' io!
naumakia
01-04-2011, 11:43
Ragazza scusate conoscete questo sito? è affidabile visto che qui costa 100 euro in meno la 6990!
Ragazza scusate conoscete questo sito? è affidabile visto che qui costa 100 euro in meno la 6990!
http://www.bpm-power.com/it/product/22910/
si... un pò lentini nel spedire... ma ottimo rivenditore
Se può interessarvi è uscito il nuovo catalyst Application Profile che risolve il problema del flickering in Crysis 2 "Versione Steam".
Queste le novità introdotte in questa release:
•Crysis 2 [STEAM] - Resolves Flickering Screen Issues
http://www.hwfiles.it/download/scheda/4527/ati-catalyst-application-profile-update/
LOL! che stronzi...
proprio oggi che mi arriva la Nvidia 580... mah! Non vedo l'ora di sbarazzarmi di questa 5970... abbiamo veramente un brutto rapporto ormai! ><;
naumakia
01-04-2011, 12:30
grazie rez :D stasera ordino al volo che oggi alle sei forse piazzo la scheda :D :D
giusemanuel
01-04-2011, 14:37
ragazzi ho installato shift2,va a 30fps fissi,forse è lockato a 30fps?
sapete risolvere?
dado1979
01-04-2011, 18:41
Sono di Torino... sono effettivamente lenti a spedire (non hanno la merce a magazzino credo), ma cmq sono un sito serio con prezzi veramente competitivi.
naumakia
01-04-2011, 19:42
Sono di Torino... sono effettivamente lenti a spedire (non hanno la merce a magazzino credo), ma cmq sono un sito serio con prezzi veramente competitivi.
perfetto grazie. tanto nn ho premura. volevo sapere solo se era un sito affidabile cioè che spediva realmente e i prodotti originali :D visto la somma! grazie ancora. pago in contrassegno per essere sicurissimo :D
ragazzi ho un problema.
ieri, e la stessa cosa mi è successa anche oggi, stavo su messenger e avevo l'immagine della webcam dell'altra persona visualizzato sullo schermo. finisco di parlare con la persona, chiudo messenger e mi accorgo che la temperatura in idle anzichè essere di 40° è di 50°. a questo punto m'insospettisco e guardo in MSI Afterburner. beh l'occupazione della GPU1 è fissa al 99%, quella di GPU2 invece giustamente a 0%.
come posso risolvere questa cosa? non è assolutamente normale un'occupazione così. :rolleyes:
p.s. ovviamente se riavvio torna tutto normale ma, come dicevo, non è assolutamente normale a mio avviso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.