View Full Version : [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD 5970
io sto giocando proprio a bioshock 2 con i 10.4 ma non ho ancora riscontrato problemi....
quali sono i sintomi?:confused:
up...per curiosità....
l'unica cosa che puoi fare è provare a chidere un risarcimento nel caso nessuno ti ha informato, prima dell'acquisto del tuo pc, che ci possono essere problematiche di configurazione, incompatibilità e quant'altro che a volte si possono risolvere e a volte necessitano tempo per risolversi.
se vuoi vivere tranquillo e sereno e la sera arrivare a casa e giocare a quello che ti piace di più sicuro di poterlo fare, compra una console, la non ci sono driver, patch, configurazioni ed anche chi non è un programmatore esperto o smanettone è in grado di spingere il bottone ON e riuscire a giocare senza problemi.
oh là! quoto!
non so voi...tutti siamo diversi ma...per me, lo smanettamento fa parte del divertimento...sarà perchè sono un programmatore? mah....
l'unica cosa che puoi fare è provare a chidere un risarcimento nel caso nessuno ti ha informato, prima dell'acquisto del tuo pc, che ci possono essere problematiche di configurazione, incompatibilità e quant'altro che a volte si possono risolvere e a volte necessitano tempo per risolversi.
se vuoi vivere tranquillo e sereno e la sera arrivare a casa e giocare a quello che ti piace di più sicuro di poterlo fare, compra una console, la non ci sono driver, patch, configurazioni ed anche chi non è un programmatore esperto o smanettone è in grado di spingere il bottone ON e riuscire a giocare senza problemi.Grandissimo ;)
I sintomi sono corruzione desktop, linee e cali bruschi del frame!
Ti incollo quanto riportato dalla nota dei 10.6:
Resolved Issues for the Windows 7 Operating System
- Corruption no longer visible during "Bioshock 2" gameplay in DirectX 9 and
DirectX 10 mode with CrossFire™ enabled
Era proprio il sintomo che avevo sia con le 5870 che con la 5970! Ora per fortuna è stato corretto. ;)
ok, grazie mille! :)
però a me non si è ancora presentato, eppure ho i 10.4....:confused:
ma si presenta fin da subito?
Simedan1985
30-07-2010, 15:37
Ho messo i 10.7 ...tutto bene risolto i problemi di badcompany che c'erano con i 10.5 e 6 , devo dire che per i miei 5 giochi che ho ,e che attualmente uso...0 problemi!!e sempre + contento di avere queste due schede
Ma mettendomi nei panni di chi ha problemi ...qual'è l'alternativa??
NN ditemi le 480 ..aspettate almeno le "475"
normale che uno non riesce neanche a giocare?? scusa ma i 50 euro però li ho pagati subito e ti assicuro che non erano difettosi quindi ..normale un paio di OO
tra parentesi dopo tutti i beta testing e cavolate varie?? ragazzi qui ormai ci hanno fatto il lavaggio del cervello se uno arriva a credere che appena preso un gioco sia normale non poterci neanche giocare,e tra l'altro su una configurazione come la mia! dai ormai ci prendono solo in giro. i giochi esenti da bug ,o almeno da bug gravi si contano sulle dita..probabilmente riguardo a starcraft sono stato sfortunato io ma potrei riportare esempi di altri titoli in cui addirittura la gente deve aspettare mesi prima di poterci anche solo fare una partita,vedete silent hunter 5...susate lo sfogo ma è proprio uno schifo!
Lo ripeto.. è normale.
Normale però non vuol dire che sia giusto, ma semplicemente che accade sempre o quasi. C'è poco da fare.. giusto o non giusto, è cosi, e sarà sempre cosi, viste le logiche del mercato che impongono di fare tutto in fretta e furia e vendere tanto e il prima possibile. E quindi inutile illudersi che tutto funzioni al meglio il giorno dopo il lancio.
Io non ci faccio neache più conto su quello. So già che devo prendere un gioco già rodato, patchato, e perchè no, già in prezzo ridotto se voglio sfruttarlo al meglio e con meno difetti possibili.
Prendiamo per esempio un gioco come Ghotic 3. Uscito e falcidiato dai commenti negativi su bug e superbug. Che voto potremmo dargli ? Un 5 ? forse.
Prendetelo ora, che c'è una patch che supera addirittura il Giga, che ha corretto un sacco di cose. Forse un 7 o più se lo stacca pienamente, un altro gioco insomma. Ho preso un esempio limite, ma con un bel po' di pazienza a volte si può godere di cose date per spacciate ad ''inizio carriera''.
Ovvio tutto questo è strettamente personale, nel senso, c'è chi un gioco del 2007 non lo giocherebbe mai con una 5970, io invece non ci faccio caso.. vado ad ispirazioni.. se un gioco anche ''vecchio'' mi ispira di essere giocato anche con notevole ritardo, perchè non farlo ?
samcoolrunner
30-07-2010, 22:04
Lo ripeto.. è normale.
Normale però non vuol dire che sia giusto, ma semplicemente che accade sempre o quasi. C'è poco da fare.. giusto o non giusto, è cosi, e sarà sempre cosi, viste le logiche del mercato che impongono di fare tutto in fretta e furia e vendere tanto e il prima possibile. E quindi inutile illudersi che tutto funzioni al meglio il giorno dopo il lancio.
Io non ci faccio neache più conto su quello. So già che devo prendere un gioco già rodato, patchato, e perchè no, già in prezzo ridotto se voglio sfruttarlo al meglio e con meno difetti possibili.
Prendiamo per esempio un gioco come Ghotic 3. Uscito e falcidiato dai commenti negativi su bug e superbug. Che voto potremmo dargli ? Un 5 ? forse.
Prendetelo ora, che c'è una patch che supera addirittura il Giga, che ha corretto un sacco di cose. Forse un 7 o più se lo stacca pienamente, un altro gioco insomma. Ho preso un esempio limite, ma con un bel po' di pazienza a volte si può godere di cose date per spacciate ad ''inizio carriera''.
Ovvio tutto questo è strettamente personale, nel senso, c'è chi un gioco del 2007 non lo giocherebbe mai con una 5970, io invece non ci faccio caso.. vado ad ispirazioni.. se un gioco anche ''vecchio'' mi ispira di essere giocato anche con notevole ritardo, perchè non farlo ?
Condivido il tuo pensiero Max in tutto, e aggiungo che , come hanno detto sopra, con i Pc si sa' e' cosi, c'e' da avere pazienza.
Nel mio caso per portarvi un esempio, 3 mesi fa' con eyefinity e crossfire non si poteva fare nulla, ora funziona tutto molto bene, eccetto qualche applicazione..
Intel-Inside
30-07-2010, 23:11
Ho fatto una sessione di piu' di un'ora a GTA IV con i 10.7 tutto senza problemi :sperem:
Simedan1985
30-07-2010, 23:49
Ho fatto una sessione di piu' di un'ora a GTA IV con i 10.7 tutto senza problemi :sperem:
Ripeto,anche io sto provando più titoli....pare una buona release:)
frusciante85
31-07-2010, 00:41
Lo ripeto.. è normale.
il tuo normale si poteva fraintendere..comunque pure io gioco a game vecchi che ora si trovano a 19 euro e patchati,peccato che questo a volte non basti..ora per esempio sto giocando a the witcher ma non ti dico che smadonnate per farlo girare a dovere..poi qualche utente che dice:"se vuoi premere un tasto e giocare passa a console" non lo capisco proprio anche perchè io personalmente non sarò programmatore o chissà cosa ma di pc ne capisco parecchio e anch'io mi diverto a smanettare ma questo non vuol dire che devo perderci ore di tempo per far partire un game e 20 minuti di tempo che mi restano a giocare..la cosa è abbastanza squallida, inoltre molti giochi sono più godibili per pc rispetto alle console che per i miei gusti sono troppo arcade..guardate anche solo dragon age..resta il fatto che la situazione purtroppo sta peggiorando..il mio è solo uno sfogo nella speranza di veder presto un ottimo gioco che sfrutti sta benedetta vga senza crashare ogni 2 minuti!
il tuo normale si poteva fraintendere..comunque pure io gioco a game vecchi che ora si trovano a 19 euro e patchati,peccato che questo a volte non basti..ora per esempio sto giocando a the witcher ma non ti dico che smadonnate per farlo girare a dovere..poi qualche utente che dice:"se vuoi premere un tasto e giocare passa a console" non lo capisco proprio anche perchè io personalmente non sarò programmatore o chissà cosa ma di pc ne capisco parecchio e anch'io mi diverto a smanettare ma questo non vuol dire che devo perderci ore di tempo per far partire un game e 20 minuti di tempo che mi restano a giocare..la cosa è abbastanza squallida, inoltre molti giochi sono più godibili per pc rispetto alle console che per i miei gusti sono troppo arcade..guardate anche solo dragon age..resta il fatto che la situazione purtroppo sta peggiorando..il mio è solo uno sfogo nella speranza di veder presto un ottimo gioco che sfrutti sta benedetta vga senza crashare ogni 2 minuti!
Devi avere qualche problema tu. Io ho provato miriadi di giochi vecchi e nuovi e molti programmi e mai nessun problema. solo in un'occasione qualche artefatto in un paio di giochi quando non avevo ancora l'abitudine di dare una ripulita con drive cleaner dopo il cambio di catalyst.
Ciao
ho appena installato i 10.7 beta 5 (build 10.8) ma ho notato due cose:
1) non è presente l'ati overdrive e quindi non è possibile monitorare le temperature. come accadeva con i 10.6.
2) come si può vedere da questa immagine ( http://img44.imageshack.us/img44/6149/immaginecl.jpg ) c'è scritto 10.6 e non 10.7.
sono normali questi due problemi?
sul forum di xtreme hardware mi hanno fatto notare che questi due problemi sono dovuti al fatto che probabilmente rimuovendo i 10.6 (disinstallazione + pulizia con driver sweeper) è rimasta qualche voce nel registro che non mi fa attivare l'overdrive neanche con i 10.8b.
a parte la formattazione, avete qualche idea per risolvere questo problema?
ho intallato i 10.7... bioshok 2 va alla grande, mi pare leggermente più fluido in alcune zone...
crisys...no, non ci siamo....la prima volta un crash, la seconda volta l'immagine era così distorta che non si vedeva nulla, la terza andava, ma a scatti...boh...:mbe:
poi sta mattina ho cominciato stalker call of pripyat.....:sbav: :sbav: :sbav:
Intel-Inside
31-07-2010, 10:21
Dopo GTA ho fatto una bella sessione di più di un'ora a Batman e anche qui nessun problema con i 10.7 :sperem:
ho intallato i 10.7... bioshok 2 va alla grande, mi pare leggermente più fluido in alcune zone...
Come più fluido ?
Se con una 5850 fa in fullhd 120fps di media e 50 di minimo http://www.hardocp.com/article/2010/02/22/bioshock_2_gameplay_performance_image_quality/5 con una 5970 farà almeno il 50% in più.
Non me ne voliate ragazzi, ma lo volete usare o no sto benedetto vsync+triple buffering, perchè anche se fraps vi dirà che fate solamente 60fps fissi :rolleyes:, la sensazione di fluidità percepita sarà nettamente superiore, a quella che in virtù delle oscillazioni di framerate, non percepite, quando fraps vi segna 300fps ;)
Andrea deluxe
31-07-2010, 10:46
Come più fluido ?
Se con una 5850 fa in fullhd 120fps di media e 50 di minimo http://www.hardocp.com/article/2010/02/22/bioshock_2_gameplay_performance_image_quality/5 con una 5970 farà almeno il 50% in più.
Non me ne voliate ragazzi, ma lo volete usare o no sto benedetto vsync+triple buffering, perchè anche se fraps vi dirà che fate solamente 60fps fissi :rolleyes:, la sensazione di fluidità percepita sarà nettamente superiore, a quella che in virtù delle oscillazioni di framerate, non percepite, quando fraps vi segna 300fps ;)
infatti
non capisco chi gioca senza v-sync.... a beccarsi tutto quello stutter.--
Come più fluido ?
scusa tanto... non ho ancora installato fraps...la mia era solo un'impressione...
ps: il v-sync lo attivo sempre, e quando gioco, mi diverto e basta, non mi faccio seghe mentali a guardare gli fps.....
frusciante85
31-07-2010, 11:45
Devi avere qualche problema tu. Io ho provato miriadi di giochi vecchi e nuovi e molti programmi e mai nessun problema. solo in un'occasione qualche artefatto in un paio di giochi quando non avevo ancora l'abitudine di dare una ripulita con drive cleaner dopo il cambio di catalyst.
Ciao
beh no so a che giochi ti dedichi tu ma prova the witcher e silent hunter 5 , se riesci a farli andare complimenti!
ATI Catalyst™ 10.7a Beta Driver
Improved performance for Quad ATI CrossFireX™ for Eyefinity™ supported configurations
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATICat107aBetaDriver.aspx
scusa tanto... non ho ancora installato fraps...la mia era solo un'impressione...
ps: il v-sync lo attivo sempre, e quando gioco, mi diverto e basta, non mi faccio seghe mentali a guardare gli fps.....
Allora il v-sync non funziona come dovrebbe, o la 5970 prima di questa release dei driver non riusciva a garantire 60fps fissi con Bioshock 2, perchè se il framerate è fisso a 60, è semplicemente impossibile notare variazioni di fluidità.
Allora il v-sync non funziona come dovrebbe, o la 5970 prima di questa release dei driver non riusciva a garantire 60fps fissi con Bioshock 2, perchè se il framerate è fisso a 60, è semplicemente impossibile notare variazioni di fluidità.
beh, andava bene prima, va bene ora, il nuovo driver con bioshok 2 e stalker call of pripyat va bene, questo volevo dire, non era una critica.
ripeto che può essere una mia impressione, magari ieri sera quando ho giocato con i 10.4 avevo un'impressione diversa....le variabili sono tante...
:)
qualcuno ha provato Starcraft 2 con la 5970? sto riscontrando un problema decisamente fastidioso: l'immagine tende a sfarfallare leggermente (si nota sopratutto guardando aree della mappa coperte dalla fog of war). Credo che sia legato ad un cattivo funzionamento del crossfire dato che basta disattivare il catalyst AI e il problema sparisce...
Qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema?
qualcuno ha provato Starcraft 2 con la 5970? sto riscontrando un problema decisamente fastidioso: l'immagine tende a sfarfallare leggermente (si nota sopratutto guardando aree della mappa coperte dalla fog of war). Credo che sia legato ad un cattivo funzionamento del crossfire dato che basta disattivare il catalyst AI e il problema sparisce...
Prova i 10.7a, che con SC2 introducono il supporto all'AA via Catalyst, e non è da escludere che fra le altre cose abbiano risolto il problema da te riscontrato.
Prova i 10.7a, che con SC2 introducono il supporto all'AA via Catalyst, e non è da escludere che fra le altre cose abbiano risolto il problema da te riscontrato.
già provato, purtroppo non lo risolve
ATI Catalyst™ 10.7a Beta Driver
Improved performance for Quad ATI CrossFireX™ for Eyefinity™ supported configurations
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATICat107aBetaDriver.aspx
questi driver sono per win7 64 bit?
non so se provagli oppure rimanere con i 10.4 che mi vanno benissimo..
questi driver sono per win7 64 bit?
non so se provagli oppure rimanere con i 10.4 che mi vanno benissimo..
Magari se clicchi sul link lo scopri :Prrr:
Magari se clicchi sul link lo scopri :Prrr:
grazie... cmq qualkuno gli ha provati?come vanno sono meglio dei 10.7? ho ordinato starcraft2 e left4dead2 spero che mi vadano bene..
appena installati... la luminosità dello schermo rimane piu scura... secondo voi da cosa puo dipendere?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32737505&postcount=7719
nessuno mi aiuta?
appena installati... la luminosità dello schermo rimane piu scura... secondo voi da cosa puo dipendere?
controlla le impostazioni della luminosità dei catalyst... o prova a ricaricare le impostazioni di default sempre dei catalyst
controlla le impostazioni della luminosità dei catalyst... o prova a ricaricare le impostazioni di default sempre dei catalyst
edit risolto... su opzioni preferenze impostazioni di default del cc...... grazie 6 un genio...
nessuno mi aiuta?
vai in modalità provvisorio e dai na passata con driver sweepr o driver cleaner...
doppodichè vai in gestione periferiche e disinstalli le schede video sempre restando in modalità provvisoria..riavvia e reinstalla i driver..dovresti risolvere
vai in modalità provvisorio e dai na passata con driver sweepr o driver cleaner...
doppodichè vai in gestione periferiche e disinstalli le schede video sempre restando in modalità provvisoria..riavvia e reinstalla i driver..dovresti risolvere
vediamo se ho capito bene:
1) disinstallo i driver normalmente
2) vado in modalità provvisoria e faccio una ripulita con driver sweeper
3) riavvio e reinstallo i driver
giusto?
vediamo se ho capito bene:
1) disinstallo i driver normalmente
2) vado in modalità provvisoria e faccio una ripulita con driver sweeper
3) riavvio e reinstallo i driver
giusto?
1) vai in modalità provvisoria lanci driver sweeper e rimuovi tutto ciò che è ati
poi vai in gestione periferiche (rimanendo sempre in modalità provvisoria) e disinstalli le 5970 cliccando col tasto destro sopra la voce "radeon 5970"
2) riavvii e torni in windows
3) installi i driver 10.7 o quel che vuoi :)
Gente...avete provato per caso king arthur?? l ho iniziato ieri e a parte crash vari in battaglia su errori che riguardano la memoria... bah... le prestazioni sono tutt altro che soddisfacenti con evidenti scatti in certi momenti con visuali ampie e gli eserciti in vista. Cioè ok che sono tante unita e la grafica non è niente male... xo mi sembra strano che rallenti su una config simile.
nessuno mi aiuta?
Segui questa guida:
http://www.xtremehardware.it/forum/f14/guida_rimozione_driver_ati-19911/
;)
lunedi o martedi mi arriva starcraft2 e ti sapro dire... io ho i driver 10.7a..
AnonimoVeneziano
01-08-2010, 11:36
Starcraft 2 , come quasi tutti i giochi che usano motori deferred non supporta bene ne Crossfire ne SLI.
Ci sono bench su internet dove si vede chiaramente che una 5850 va più di uno SLI di GTX480.
Non sono fiducioso riguardo al supporto Multi-GPU per questo gioco , credo che il massimo che vedremo sia per SLI che per xfire sarà il "supporto minimo" , ossia una situazione dove il crossfire o SLI non diano bug di visualizzazione, ma non comportino nessun beneficio prestazionale (come in GTA4).
In ogni caso il gioco sembra essere più limitato dalla CPU che dalla GPU. Sempre sui bench sembra che il gioco usi solo 2 core tra tutti quelli disponibilie che la frequenza degli stessi conti molto. Infatti anche con un i7 @ 3700 Mhz si hanno situazioni dove quasi tutte le VGA di fascia da medio-alta ad altissima (da 5830 in su) fanno quasi gli stessi FPS , anche con impostazioni ultra (e neanche tanti FPS, circa 60).
Quindi ...
Starcraft 2 , come quasi tutti i giochi che usano motori deferred non supporta bene ne Crossfire ne SLI.
Ci sono bench su internet dove si vede chiaramente che una 5850 va più di uno SLI di GTX480.
Non sono fiducioso riguardo al supporto Multi-GPU per questo gioco , credo che il massimo che vedremo sia per SLI che per xfire sarà il "supporto minimo" , ossia una situazione dove il crossfire o SLI non diano bug di visualizzazione, ma non comportino nessun beneficio prestazionale (come in GTA4).
In ogni caso il gioco sembra essere più limitato dalla CPU che dalla GPU. Sempre sui bench sembra che il gioco usi solo 2 core tra tutti quelli disponibilie che la frequenza degli stessi conti molto. Infatti anche con un i7 @ 3700 Mhz si hanno situazioni dove quasi tutte le VGA di fascia da medio-alta ad altissima (da 5830 in su) fanno quasi gli stessi FPS , anche con impostazioni ultra (e neanche tanti FPS, circa 60).
Quindi ...
Devo dirti che a livello di fps la differenza fra "mezza" 5970 e una 5970 "intera" c'è eccome, mi hanno molto sorpreso queste recensioni dove lo sli non fa guadagnare assolutamente nulla...
sc2 è sicuramente un gioco estremamente cpu dipendente (passando dal q6600 @3.4 ad un i7 930 @4.0 ho praticamente raddoppiato gli fps, sopratutto i minimi) però se si gioca a risoluzioni alte (io gioco a 2560x1440) conta anche la vga.
Per avere un framerate il più possibile sempre > 60 con il catalyst AI disabilitato sono costretto ad abbassare molte voci grafiche. Utilizzando il crossfire interno della 5970, invece, il framerate è decisamente superiore e posso alzare i vari shader\luci ecc.
Per quanto riguarda gli fps minimi il problema è la cpu: infatti sia con il cf on che con il cf off sono praticamente gli stessi... la differenza è che utilizzando il crossfire elimino il collo di bottiglia dovuto alla scheda video. Magari avrò lo stesso 50 fps di minimo come li ho senza il crossfire, ma posso tenere i dettagli più alti senza ulteriore perdita di frames.
Almeno questa è stata la mia esperienza... il problema è che il CF, per ora, introduce un fastidiosissimo sfarfallio
AnonimoVeneziano
01-08-2010, 13:16
Sono contento di sentirlo. :)
Comunque per la storia del flickering prova ad attivare il VSync, a volte capita che quando il framerate è troppo alto (circa 100 o di più) si introduca un effetto di flickering causato dal framerate molto superiore al refresh rate dello schermo.
Ciao
Sono contento di sentirlo. :)
Comunque per la storia del flickering prova ad attivare il VSync, a volte capita che quando il framerate è troppo alto (circa 100 o di più) si introduca un effetto di flickering causato dal framerate molto superiore al refresh rate dello schermo.
Ciao
Mettere il vsync infatti risolve il problema, ma per una serie di ragioni preferisco non usarlo.
ho anche provato a limitare il framerate a 90\120 ma il problema, sebbene attenuato, persiste.
AnonimoVeneziano
01-08-2010, 13:55
Allora il problema è sicuramente causato da quello.
Il VSync che io sappia è l'unica soluzione per questa cosa. Non so che problema hai col VSync e perchè preferisci tenerlo disabilitato, però, qualsiasi problema esso sia , prova ad abilitare il Triple Buffering in concomitanza col VSync (attraverso un tool come D3DOverrider o RadeonPro o, se supportato da Starcraft, anche direttamente dal pannello di configurazione grafica del gioco) e vedi se così per te il VSync diventa usabile.
Ciao
ragazzi mettete i 10.7a io mi ci sto a trova benissimo.. e seguite le guida di dj per disinstallare i driver vecchi... funziona :winner:
Allora il problema è sicuramente causato da quello.
Il VSync che io sappia è l'unica soluzione per questa cosa. Non so che problema hai col VSync e perchè preferisci tenerlo disabilitato, però, qualsiasi problema esso sia , prova ad abilitare il Triple Buffering in concomitanza col VSync (attraverso un tool come D3DOverrider o RadeonPro o, se supportato da Starcraft, anche direttamente dal pannello di configurazione grafica del gioco) e vedi se così per te il VSync diventa usabile.
Ciao
Non è che il vysnc mi dia problemi è che preferisco non usarlo, sopratutto in multiplayer, dato che in ogni caso aggiunge input lag e in generale i motori grafici tendono a reagire positivamente a framerate alti (ovviamente queste sono considerazioni personali, non voglio innescare una polemica sui 30\60 fps e roba del genere)..
Spero che sistemino questo sfarfallio con il cross dato che utilizzando "mezza" 5970 è totalmente assente
ciao ragazzi
volevo un vostro parere, vorrei aquistare la hd 5970 4gb, secondo voi e molto
piu potente della versione 2 gb?
grazie a tutti in anticipo:)
raga dirt 2 con i 10.7a crasha con i 10.4 tutto bene cosa puo essere?
per il resto tutto ok pare ... in testing....
ciao ragazzi
volevo un vostro parere, vorrei aquistare la hd 5970 4gb, secondo voi e molto
piu potente della versione 2 gb?
grazie a tutti in anticipo:)
quale di preciso.... quella identica come specifiche alla 5970 ma con 4gb di ram? se si va praticamente identica,migliora qualcosina a risoluzioni di 2560x1440
Ciao ragazzi, ho appena montato la 5970 (sapphire o.c. edition) con accelero xtreme; il sistema è quello in sign, inutile dire che va come un violino (la scheda non la overclocco e non mi interessa farlo), una sola domanda: ho fatto 20250 circa al 3dM 06, credo sia un po' bassino allora mi chiedevo se poteva essere la cpu (Intel core due duo e8500 @ 4ghz ad aria) a limitare il tutto oppure no, che mi dite?
Grazie;)
quale di preciso.... quella identica come specifiche alla 5970 ma con 4gb di ram? se si va praticamente identica,migliora qualcosina a risoluzioni di 2560x1440
volevo aquistare la Sapphire hd5970 4gb e un overcloccata
volevo aquistare la Sapphire hd5970 4gb e un overcloccata
parli della toxic?
sicuro, molto figa :D :bananarap:
Ciao ragazzi, ho appena montato la 5970 (sapphire o.c. edition) con accelero xtreme; il sistema è quello in sign, inutile dire che va come un violino (la scheda non la overclocco e non mi interessa farlo), una sola domanda: ho fatto 20250 circa al 3dM 06, credo sia un po' bassino allora mi chiedevo se poteva essere la cpu (Intel core due duo e8500 @ 4ghz ad aria) a limitare il tutto oppure no, che mi dite?
Grazie;)
Al 3dmark 2006 con risoluzione 1280x1024 (cioè default) va più piano di una 4870x2. Per spremerla devi usare 3dmark vantage, ormai il 2006 non va più bene per la 5970.
parli della toxic?
si parlo della 5970 toxic che ne pensate,e molto piu potente della versione 2gb?
si parlo della 5970 toxic che ne pensate,e molto piu potente della versione 2gb?
x fare bench è ottima e x essere cloccata a dovere...x uso comune il costo non vale la candela...
Ho visto solo un prezzo in rete e ho voltato pagina quasi ridendo.
Se hai pazienza tra qualche mese dovrebbe uscire la serie 6000, che dovrebbe in teoria lasciare indietro tutte le 5970 nelle varie versioni, toxic inclusa.
Il prezzo ancora non penso che si sappia, ma si dovrebbe allineare come sempre tra i 500 e i 600 euro per la top di gamma.
Con queste considerazioni dubito che l'acquisto di una carissima toxic, valga la candela, comunque se non resisti proprio, una 5970 normale, per gioco va più che bene.
Andrea deluxe
02-08-2010, 08:26
http://www.techpowerup.com/127796/AMD_Rolls_Out_Catalyst_10.7a_Forces_AA_for_Starcraft_II_Wings_of_Liberty.html
crysis warhead addiritura ci posso giocare a risoluzione 2560x1440 tutto al massimo AA 2x con fps altissimi e nessun rallentamento con l eseguibile a 32 bit... perche se metto il 64 in alcuni punti pare che si satura tutto?
crysis warhead addiritura ci posso giocare a risoluzione 2560x1440 tutto al massimo AA 2x con fps altissimi e nessun rallentamento con l eseguibile a 32 bit... perche se metto il 64 in alcuni punti pare che si satura tutto?
quindi crisys warhead non da tutti i problemi che ti da crisys ???
quindi crisys warhead non da tutti i problemi che ti da crisys ???
nono, grazie a Andreadeluxe ora tutti e due i crysis vanno al top... addirittura warhead vola a risoluzione 2560x1440.. :eek: mi pare anche che i driver 10.7a fanno il loro sporco lavoro, sembra che viene sfruttato piu il quad..
Simedan1985
02-08-2010, 11:03
nono, grazie a Andreadeluxe ora tutti e due i crysis vanno al top... addirittura warhead vola a risoluzione 2560x1440.. :eek: mi pare anche che i driver 10.7a fanno il loro sporco lavoro, sembra che viene sfruttato piu il quad..
Hai usato qualche mod??:)
Hai usato qualche mod??:)
no...
cioè lo fai partire dall'eseguibile a 32bit giusto?
AI attivo o disattivo?
V-Sync attivo o disattivo?
cero alla madonna attivo o disattivo?
Al 3dmark 2006 con risoluzione 1280x1024 (cioè default) va più piano di una 4870x2. Per spremerla devi usare 3dmark vantage, ormai il 2006 non va più bene per la 5970.
Ti ringrazio.....immaginavo;)
dici che i 10.7a vanno meglio dei 10.7 ..??
in caso aggiorno subito ...
cioè lo fai partire dall'eseguibile a 32bit giusto?
AI attivo o disattivo?
V-Sync attivo o disattivo?
cero alla madonna attivo o disattivo?
si 32 bit, AI abbilitato v-sync off...
dici che i 10.7a vanno meglio dei 10.7 ..??
in caso aggiorno subito ...
questo non te lo so dire se vanno meglio, cmq io ho messo gli ultimi 10.7a anche perche domani mi arriva starcraft2 e codesti vanno meglio per sto gioco..
questo non te lo so dire se vanno meglio, cmq io ho messo gli ultimi 10.7a anche perche domani mi arriva starcraft2 e codesti vanno meglio per sto gioco..
ok, allora li installo ... al massimo provo anche i 10.8 beta ...
ok, allora li installo ... al massimo provo anche i 10.8 beta ...
i 10.8 beta non sarebbero i 10.7 a? cioe questi? http://support.amd.com/us/kbarticles...etaDriver.aspx
i 10.8 beta non sarebbero i 10.7 a? cioe questi? http://support.amd.com/us/kbarticles...etaDriver.aspx
no, i 10.7a sono i 8.753
mentre i 10.8 beta sono i 8.762
no, i 10.7a sono i 8.753
mentre i 10.8 beta sono i 8.762
ah capisco.... va be io tengo su i 10.7a che mi ci trovo bene..
Dopo mesi che non giocavo con la 5970 l'ho riprovata ieri con Dirt 2, RE5 e Metro 2033, prima di venderla, giusto per togliermi l'ultimo sfizio. Il risultato : artefatti dopo nemmeno due minuti, BSOD o freeze e restart del pc. Ma che cazz... mai overclockata, mi dava problemi tempo fa (le famose gray stripes e "il driver ha smesso di rispondere") ma avevo risolto con i driver più recenti.
Poi non c'ho più giocato.
Possibile che in 2d vada tutto liscio e in 3d salti tutto? Non dovrei avere problemi anche in 2d?
C'è modo di testare solo la RAM di una scheda video? Perchè il resto del pc tutto testato è a posto. Con la mia vecchia 4830 non ho problemi infatti...
Dopo mesi che non giocavo con la 5970 l'ho riprovata ieri con Dirt 2, RE5 e Metro 2033, prima di venderla, giusto per togliermi l'ultimo sfizio. Il risultato : artefatti dopo nemmeno due minuti, BSOD o freeze e restart del pc. Ma che cazz... mai overclockata, mi dava problemi tempo fa (le famose gray stripes e "il driver ha smesso di rispondere") ma avevo risolto con i driver più recenti.
Poi non c'ho più giocato.
Possibile che in 2d vada tutto liscio e in 3d salti tutto? Non dovrei avere problemi anche in 2d?
C'è modo di testare solo la RAM di una scheda video? Perchè il resto del pc tutto testato è a posto. Con la mia vecchia 4830 non ho problemi infatti...
Hai controllato le temperature della scheda in game ? Perchè se con il 2d va ok, forse nel 3d si scalda troppo la tua.
..... La vendi ?? Non hai la garanzia ?
Hai controllato le temperature della scheda in game ? Perchè se con il 2d va ok, forse nel 3d si scalda troppo la tua.
..... La vendi ?? Non hai la garanzia ?
In 3d le temperature sono state sempre bassissime, e lo sono ancora, gpuz non va oltre i 60°. Ma crasha tutto talmente presto che non ho molto tempo per guardare.
Comunque è in garanzia, semmai faccio RMA, mi rode perchè stavo per venderla che mi servivano i soldi...
secondo voi mafia 2 merita giocarlo con il PhysX? oppure anche senza piu o meno e uguale, apparte qualche frammento di vetro in meno meno fumo ecc...
In 3d le temperature sono state sempre bassissime, e lo sono ancora, gpuz non va oltre i 60°. Ma crasha tutto talmente presto che non ho molto tempo per guardare.
Comunque è in garanzia, semmai faccio RMA, mi rode perchè stavo per venderla che mi servivano i soldi...
RMA
matthi87
03-08-2010, 11:42
secondo voi mafia 2 merita giocarlo con il PhysX? oppure anche senza piu o meno e uguale, apparte qualche frammento di vetro in meno meno fumo ecc...
nessuno te lo sa dire perchè nessuno ci ha giocato ;)
nicolasmagister
03-08-2010, 11:51
Dai rumors e da chi ha visto i preview in rete "sembrerebbe" l'unico gioco che sfrutti in maniera più "decente" la fisica di "nvidia".
A sto punto per Mafia 2 te tocca comprà un triplo sli di gtx480.
Non vedo alternative:D
Dai rumors e da chi ha visto i preview in rete "sembrerebbe" l'unico gioco che sfrutti in maniera più "decente" la fisica di "nvidia".
o una sola 480 da accoppiare alle 2 5970 che ha già .....:D
o una sola 480 da accoppiare alle 2 5970 che ha già .....:D
e tanto difficile se affianco una gtx 480 a configurarla per il PhysX?
:stordita:
e tanto difficile se affianco una gtx 480 a configurarla per il PhysX?
una gtx 480 x la fisica.... sprecatissima.... una gts250 anche ne avanzi :)
ah capisco pero mi sa e un po complicato il procedimento..
ragazzi mettete i 10.7a io mi ci sto a trova benissimo.. e seguite le guida di dj per disinstallare i driver vecchi... funziona :winner:
avevo intenzione di farlo anch'io ma...sta mattina mi è arrivata la rampage III extreme, perciò penso che formatterò....:D
una gtx 480 x la fisica.... sprecatissima.... una gts250 anche ne avanzi :)
infatti scherzavo ... potresti optare per una GTX460 al posto della gts250 se vuoi un prodotto nuovo .... (comunque sovradimensionato per la fisica)
no, il procedimento è semplicissimo ... se vuoi ti mando in pm un link con una guida passo passo ...
ah capisco pero mi sa e un po complicato il procedimento..
mai paura! ;)
infatti scherzavo ... potresti optare per una GTX460 al posto della gts250 se vuoi un prodotto nuovo ....
no, il procedimento è semplicissimo ... se vuoi ti mando in pm un link con una guida passo passo ...
ok grazie..
avevo intenzione di farlo anch'io ma...sta mattina mi è arrivata la rampage III extreme, perciò penso che formatterò....:D
buono... :cool:
nicolasmagister
03-08-2010, 12:45
Si Messi, sicuramente se ti vuoi togliere lo sfizio una 460, che trovi trovi, va più che bene. Meglio delle 250 o 260, dato che dovrebbe riportare alcune migliorie anche sulla fisica della struttura di Fermi.
La procedura non dovrebbe essere complicata, l'unica cosa è sentire comunque qualcuno che l'utilizza. Avevo letto che non si potevano mettere driver nvidia nuovi in questo sistema di escamotage per usare con ati la fisica, non so se è stato superato questo limite. Anche perchè se il motore di mafia necessitasse di driver nvidia per la fisica aggiornati il tuo acquisto potrebbe rivelarsi inutile o al limite sfrutteresti solo la fisica associata alla revisione dei driver vecchi perdendoti gli effetti più interessanti. Almeno questo intuisco.
Aspettiamo numi da chi ne sa di più.
Si Messi, sicuramente se ti vuoi togliere lo sfizio una 460, che trovi trovi, va più che bene. Meglio delle 250 o 260, dato che dovrebbe riportare alcune migliorie anche sulla fisica della struttura di Fermi.
La procedura non dovrebbe essere complicata, l'unica cosa è sentire comunque qualcuno che l'utilizza. Avevo letto che non si potevano mettere driver nvidia nuovi in questo sistema di escamotage per usare con ati la fisica, non so se è stato superato questo limite. Anche perchè se il motore di mafia necessitasse di driver nvidia per la fisica aggiornati il tuo acquisto potrebbe rivelarsi inutile o al limite sfrutteresti solo la fisica associata alla revisione dei driver vecchi perdendoti gli effetti più interessanti. Almeno questo intuisco.
porca paletta allora... io volevo prendere la nvidia solo per mafia II :muro: speriamo bene
al giorno d'oggi nulla è invalicabile :D
http://www.ngohq.com/graphic-cards/17706-hybrid-physx-mod-v1-03-v1-04ff.html
scusami, capisco che sei particolarmente facoltoso, ma hai difficoltà con 2 hd5970 e vuoi complicarti la vita ulteriormente aggiungendo una gtx 480 per giunta da SPRECARE solo per la fisica...:rolleyes:
non c'è + mondo! :doh:
:rotfl:
frusciante85
03-08-2010, 14:12
scusami, capisco che sei particolarmente facoltoso, ma hai difficoltà con 2 hd5970 e vuoi complicarti la vita ulteriormente aggiungendo una gtx 480 per giunta da SPRECARE solo per la fisica...:rolleyes:
non c'è + mondo! :doh:
perchè non ci buttiamo nel mondo delle schede grafiche creando un nuovo brand?? c'e da guadagnare a palate se progettiamo una vga da 6000 euro inutilizzabile!
perchè non ci buttiamo nel mondo delle schede grafiche creando un nuovo brand?? c'e da guadagnare a palate se progettiamo una vga da 6000 euro inutilizzabile!
Ci hanno già pensato, vedi ASUS MARS, e le varie utilissime 5970 4 GB da 1000 e rotti euri....:mbe:
E mo aspettiamo di vedere la ASUS dual 480 GTX cosa costerà.. minimo 1500 euro... più altri 10.000 per il dissipatore in oro zecchino con ventilatore vortice compreso..:rolleyes:
frusciante85
03-08-2010, 15:41
Ci hanno già pensato, vedi ASUS MARS, e le varie utilissime 5970 4 GB da 1000 e rotti euri....:mbe:
E mo aspettiamo di vedere la ASUS dual 480 GTX cosa costerà.. minimo 1500 euro... più altri 10.000 per il dissipatore in oro zecchino con ventilatore vortice compreso..:rolleyes:
si ma la differenza è che la mia vga sarebbe un pezzo di legno marcio al costo di 6000 euro,prestazioni nulle,assenza totale di driver e gente che cerca di spingerla con crysis... visto le assurdità che sento la mia schedozza andrebbe a ruba tra gli appassionati..naturalmente mi riferisco all'argomento gtx 480 per la fisica..:D
e mini reattore nucleare portatile per l'alimentazione...:D
io se si trovava la asus mars un pensierino ce l ho facevo ... :muro: un ben 6 crossriex LoL poi la gtx495 per la fisica LoL mi metto 3-4 alimentatori da 1500watt in serie
io se si trovava la asus mars un pensierino ce l ho facevo ... :muro: un ben 6 crossriex LoL poi la gtx495 per la fisica LoL mi metto 3-4 alimentatori da 1500watt in serie
non credo che asus mars sia piu potente delle tue 5970x2
non credo che asus mars sia piu potente delle tue 5970x2
penso di no..
trovata! http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=hd&page=152&sort=Prezzo&sortdir=0
nicolasmagister
03-08-2010, 18:19
si ma la differenza è che la mia vga sarebbe un pezzo di legno marcio al costo di 6000 euro,prestazioni nulle,assenza totale di driver e gente che cerca di spingerla con crysis... visto le assurdità che sento la mia schedozza andrebbe a ruba tra gli appassionati..naturalmente mi riferisco all'argomento gtx 480 per la fisica..:D
Frusciante mettimi in lista, se produci anche un ali de cartone da 4000 watt vuoto a 2500 euri, prenoto pure quello, mica so scemo, appena esce un prodotto nuovo me lo compro, se no poi me lo rincari, anzicheno!:D
frusciante85
03-08-2010, 18:59
Frusciante mettimi in lista, se produci anche un ali de cartone da 4000 watt vuoto a 2500 euri, prenoto pure quello, mica so scemo, appena esce un prodotto nuovo me lo compro, se no poi me lo rincari, anzicheno!:D
tranquillo ne posso produrre in quantità illimitata ,però ti avverto :prepara il portafogli che ogni mese ne faccio uscire un modello nuovo..altro che ati o nvidia! p.s. buona idea quella dell'ali di cartone non ci avevo pensato..però il prezzo è bassino..
nicolasmagister
03-08-2010, 19:03
tranquillo ne posso produrre in quantità illimitata ,però ti avverto :prepara il portafogli che ogni mese ne faccio uscire un modello nuovo..altro che ati o nvidia! p.s. buona idea quella dell'ali di cartone non ci avevo pensato..però il prezzo è bassino..
C'hai ragione, per l'ali non ti do meno di 3500, ora vado subito de mutuo e poi iniziamo le transazioni.:)
Scusate ragazzi ma per sfruttare la fisica (nvidia) dei giochi mi sembra di capire che sia necessario avere una scheda nvidia dedicata, corretto? Altrimenti la mitica 5970 non viene dedicata in parte a ciò?
Grazie a tutti;)
frusciante85
03-08-2010, 20:32
C'hai ragione, per l'ali non ti do meno di 3500, ora vado subito de mutuo e poi iniziamo le transazioni.:)
perfetto..devo solo mettere a punto alcuni difetti a cui non abbiamo pensato: ste vga non scaldano ne consumano niente! orrore ! anzi oltre alla corrente la vga perfetta dovrebbe avere la possibiltà di fare benzina almeno una volta al giorno...poi sarebbe il top...ok ok..adesso basta con le cavolate, più che altro che se qualcuno di ati o nvidi legge sti post potrebbe prendere spunto..
frusciante85
03-08-2010, 20:35
noi ridiamo e scherziamo, ma basta leggere un paio di sign per capire che gli acquirenti ci sarebbero, eccome! :sofico:
certo che ci sarebbero.. anzi 2 le ho già vendute..:D ma gli utenti in questione hanno deciso di restare anonimi...
xDDDDD ahaha
Ma per come la vedo io sti modelli "Pompati" delle 5970 sono delle vaccate :D
Riflettendoci con meno del prezzo di una di quelle si possono comprare ben 2 5970 standard che sicuramente stroncano una di quelle bestie ECONOMICHE :D .. o poi vabbhe se si vuole la valigetta e il mouse firmati! ;D
Anyway.. Messi se con Mafia2 fanno n'lavorazzo di ottimizzazione come per GTAIV mi sa che per farlo scattare non servirà na scheda nVidia dedicata per la fisica ma basta giocarlo a dettagli medi con la distanza visiva di 4cm lol, aspettiamo di vedere come sarà na volta uscito visto che GTAIV per PC per ora mi ha fatto solo prendere a pugni il case qualche volta. :D
psychok9
04-08-2010, 19:55
Ragazzi ma è vero che con gli ultimi Catalyst 10.7 il crossfire se ne va a farsi benedire nuovamente?
Ragazzi ma è vero che con gli ultimi Catalyst 10.7 il crossfire se ne va a farsi benedire nuovamente?
li stò usando felicemente con un cross di 5970.....:D
samcoolrunner
04-08-2010, 20:16
Confermo, nessun problema in crossfire.
Simedan1985
04-08-2010, 20:16
Idem stessa cosa ;) ....io ho messo gli ultimi hotfix
io uso i 10.7a e rullano a bestia
bene, a quanto pare, ora quello che ha i problemi sono io...
fino a ieri con la rampage II extreme e i 10.7 andava tutto bene...
oggi monto la nuova rampage III extreme, formatto ed installo i 10.7 hotfix e con una gpu va bene, con 2.......no.....
la prima volta che ho collegato la seconda vga mi ha dato schermo nero appena entrato nel desktop di 7
la seconda volta non mi riconosceva la seconda scheda
la terza volta mi diceva che il crossfire non poteva essere attivato perchè il bridge non era collegato correttamente...:mbe:
allora smonto la vga e la metto nel secondo slot della r3e con il cavetto crossfire che ho usato fino a ieri...uguale...non cambia nulla...
disinstallo i 10.7 hotfix e metto i 10.7 ma i problemi sono gli stessi....
o è un problema software o è la mobo che non funge a dovere...
singolarmente le 2 schede vanno bene, è quando le metto in crossfire che cominciano i problemi...
con la r2e andavano in crossfire senza problemi con i 10.7
per il momento formatto la partizione e reinstallo tutto...
vi farò sapere...
ok, installato win 7 con i catalyst 10.7... domani proverò a vedere se il cross funziona.....
:ronf:
io ho rampage 3 e nessun problema... ed ho pure tutti i canali pci-ex occupati...
x la cronaca ho provato il crossfire con canali a 16x e 8x....
la differenza di prestazioni è stata nulla... :D
psychok9
05-08-2010, 04:58
io uso i 10.7a e rullano a bestia
Leggo su forum internazionali, che molti lamentano lo scarso utilizzo della seconda gpu con determinati giochi/driver.
Intel-Inside
05-08-2010, 07:47
Esiste un applicativo che mostra e monitora il carico delle 2 Gpu ?
zamboqdb
05-08-2010, 07:57
io ho rampage 3 e nessun problema... ed ho pure tutti i canali pci-ex occupati...
x la cronaca ho provato il crossfire con canali a 16x e 8x....
la differenza di prestazioni è stata nulla... :D
Potresti postare le benchatine che hai fatto?? Mi sarebbe utile perchè sto valutando che scheda video prendere e se fare un futuro CF a 8x-8x.. :D
Esiste un applicativo che mostra e monitora il carico delle 2 Gpu ?
msi afterburner :)
novità:
sta mattina metto la seconda vga dopo il formattone e all'accesso di windows cominciano ad alternarsi schermate nere ed il desktop....e poi basta, tutto normale....sembra funzionare....ma non riuscivo ad aprire il CCC...
dopo un'ulteriore riavvio ora funziona tutto bene....il CCC mi dice che il crossfire è attivo.....:yeah:
sono sempre stato contrario ai "formattoni risolutori", secondo me una pratica abbastanza bruta per risolvere i problemi, ma sta volta devo ammettere che ha funzionato :D
Simedan1985
05-08-2010, 09:42
EH si.... ogni tanto i cari vecchi formattoni risolvono tutto:asd:
Cmq anche io su rampage III e crossfire 0 problemi
novità:
sta mattina metto la seconda vga dopo il formattone e all'accesso di windows cominciano ad alternarsi schermate nere ed il desktop....e poi basta, tutto normale....sembra funzionare....ma non riuscivo ad aprire il CCC...
dopo un'ulteriore riavvio ora funziona tutto bene....il CCC mi dice che il crossfire è attivo.....:yeah:
sono sempre stato contrario ai "formattoni risolutori", secondo me una pratica abbastanza bruta per risolvere i problemi, ma sta volta devo ammettere che ha funzionato :D
Non si può mai cambiare scheda madre (se non è identica all'altra) senza formattare. Vi è sempre qualcosa che non va. Quindi hai fatto la cosa ovvia e giusta il format.
Infatti io cambio rarissimamente la scheda madre proprio per questo motivo e rinuncio agli aggiornamenti hardware mobo cpu fino a che non diventano una palla al piede per la vga.
Quindi magari prenderò la nuova serie 6xxx di ati e mi terrò la mia cara piattaforma 775 con la mitica rampage extreme.:D
Non si può mai cambiare scheda madre (se non è identica all'altra) senza formattare. Vi è sempre qualcosa che non va. Quindi hai fatto la cosa ovvia e giusta il format.
Infatti io cambio rarissimamente la scheda madre proprio per questo motivo e rinuncio agli aggiornamenti hardware mobo cpu fino a che non diventano una palla al piede per la vga.
Quindi magari prenderò la nuova serie 6xxx di ati e mi terrò la mia cara piattaforma 775 con la mitica rampage extreme.:D
si ma infatti avevo formattato al cambio MoBo...ovvio...non so cosa è andato storto durante le installazioni, si che ho dovuto formattare ancora....
dai...tutto è bene quel che finisce bene...:sperem:
:D
Con XP la via è (era) sysprep... cambiate 4 mobo dal 2004 al 2009 senza MAI formattare... :O
Non so se per 7 esista ancora... :fagiano:
io con il mio attuale sistema operativo (seven 64 bit) ho fatto
- da piattaforma 775 a 1366
- da configurazione a singolo disco sata a raid 0 di sata
- da ati a nvidia e ritorno ad ati
il tutto in momenti diversi, senza formattare e va tutto una cannonate :P
è vero, bisogna avere anche culo, ma se uno lo sa fare la cosa non crea alcun problema... ;)
Io le ho provate tutte. Guide in internet e programmi vari.
Però mannaggia sempre qualche frattaglia che girava e il sistema non era mai perfetto.
Io prima mi metto a posto col nuovo sistema operativo e le varie applicazioni e poi faccio il backup di sistema con norton ghost 12, così vado avanti tranquillo fino alla nuova scheda madre.
Certo il semplice cambio di hard disk o di scheda video non mi ha mai dato problemi, ma la scheda madre mi ha sempre obbligato al format.
Bye
Scusate ragazzi ma per sfruttare la fisica (nvidia) dei giochi mi sembra di capire che sia necessario avere una scheda nvidia dedicata, corretto? Altrimenti la mitica 5970 non viene dedicata in parte a ciò?
Grazie a tutti;)
upz:)
upz:)
si ti serve una scheda dedicata..che essa sia Nvidia o Ageia :)
si ti serve una scheda dedicata..che essa sia Nvidia o Ageia :)
Con l'occasione ti chiedo una cosa. Io ho una 9600 gt dedicata alla fisica e va più che bene.
Però non riesco assolutamente a far funzionare la mod 1.04 ff e gli ultimi driver nvidia. Mi funziona solo fino alla 1.03 con driver 197.45.
Se metto la mod 1.04 ff apparentemente si installano i driver e la mod sembra funzionare. Poi al riavvio non ho la scheda physics sul control panel di nvidia.
Cosa può esssere?
comunque IMHO sono stati i 10.7 hotfix a darmi problemi....
arrivato ora starcraft2 :stordita: chi esce piu per un mese??? :rotfl: addio ragazza e vita sociale..... vi farò sapere come va... giocato per circa un oretta tutto al massimo risoluzione 2560x1440 v-sync on sto sempre sui 60 fps... raramente scendo un po sotto.. tutte le 4 gpu vengono sfruttate al 25% +o-
Leggo su forum internazionali, che molti lamentano lo scarso utilizzo della seconda gpu con determinati giochi/driver.
ho rimesso un attimo bad company2... con i 10.4 mi sembra mi faceva piu fps e mi sfruttava piu le gpu.... devo vedere meglio.. anche io ho letto su forum stranieri che molti sono ripassati ai 10.4 10.5 per vari problemini..
raga ma sto starcraft 2 è peso da far andare? :confused:
raga ma sto starcraft 2 è peso da far andare? :confused:
dici pesante? no
è normale che la ventola della vga secondaria stia sempre al 20%? non riesco a controllarla con CCC...
è normale che la ventola della vga secondaria stia sempre al 20%? non riesco a controllarla con CCC...
si e normale, si attiva quando metti un gioco..
dici pesante? no
Si intendevo pesante xD
Ma io ero intenzionato a comprarlo per via delle 1000 recensioni che ne parlano come un tocco d'oro però il problema è che i giochi di strategia non mi hanno mai fatto stravedere :D
Si intendendo pesante xD
Ma io ero intenzionato a comprarlo per via delle 1000 recensioni che ne parlano come un tocco d'oro però il problema è che i giochi di strategia non mi hanno mai fatto stravedere :D
io giochi di strategia non ci ho mai giocato(tranne da piccolo) questo mi sta piacendo molto...... secondo me merita l acquisto poi certo dipende dai gusti...
Ma neanche con afterburner riesci a gestirla?
psychok9
06-08-2010, 18:31
ho rimesso un attimo bad company2... con i 10.4 mi sembra mi faceva piu fps e mi sfruttava piu le gpu.... devo vedere meglio.. anche io ho letto su forum stranieri che molti sono ripassati ai 10.4 10.5 per vari problemini..
Altro che problemini, è tutto uno stracciare di vesti... :fagiano:
Altro che problemini, è tutto uno stracciare di vesti... :fagiano:
scusa, non ti ho capito.....
raga oggi avevo intenzione di reinstallare GTAIV dopo un tot di tempo :D
Considerando che ho la CPU@frequenze stock (2.88Ghz) e giocherò a 1680x1050 su che media di fps dovrei stare? :confused: .. inoltre spero che non mi si ripresenti lo stesso problema avuto sul CrossFireX di 2 4870 1GB .. cioè freeze del gioco ogni 10min circa.. da come ho sentito dire anche sta conversione da console a PC non è che sia venuta coi fiocchi..
Considerando che ho la CPU@frequenze stock (2.88Ghz) e giocherò a 1680x1050 su che media di fps dovrei stare? :confused: .. inoltre spero che non mi si ripresenti lo stesso problema avuto sul CrossFireX di 2 4870 1GB .. cioè freeze del gioco ogni 10min circa.. da come ho sentito dire anche sta conversione da console a PC non è che sia venuta coi fiocchi..
No, scusa....
ma hai preso una 5970 per giocare a 1680x1050?:confused: :confused: :confused:
Per quanto riguarda gta IV è abbastanza mal ottimizzato e cpu dipendente (predilige multicore a frequenze elevate) ma a quella risoluzione penso che non dovresti avere problemi.
raga ho un problema con left4dead2 in pratica online i zombie strutterano /laggano per caso qualcuno sa come risolvere
Andrea deluxe
08-08-2010, 10:19
raga ho un problema con left4dead2 in pratica online i zombie strutterano /laggano per caso qualcuno sa come risolvere
sta impostato il v-sync sia da gioco che da catalyst?
Andrea deluxe
08-08-2010, 10:22
se vuoi avere delle performance decenti e soddisfacenti, specie a quella risoluzione, devi tenere il processore ad almeno 3600mhz.
inizia con l'impostare il blck della tua mobo a 200 e moltiplicatore della cpu a 18x
poi metti le ram a 1600mhz e uncore a 3200mhz.
per i voltaggi, assicurati di dare una pompatina su cpu e v-qpi oltre che le ram.
cmq ti consiglio di andare a chiedere pure sul th della tua mobo.
No, scusa....
ma hai preso una 5970 per giocare a 1680x1050?:confused: :confused: :confused:
Per quanto riguarda gta IV è abbastanza mal ottimizzato e cpu dipendente (predilige multicore a frequenze elevate) ma a quella risoluzione penso che non dovresti avere problemi.
Aspetto a comprare un nuovo monitor perchè forse riesco a spostare l'iMac 27" e collegarmi a quello con la display port :D .. nel pomeriggio lo installo cmq (:
Aspetto a comprare un nuovo monitor perchè forse riesco a spostare l'iMac 27" e collegarmi a quello con la display port :D .. nel pomeriggio lo installo cmq (:
Per fortuna, il tuo mi sembrava un hardware stratosferico per quella risoluzione:D
Con l'occasione ti chiedo una cosa...
Usi la mod 1.04ff con i nuovi driver nvidia per il physics?
Io ho una 9600 GT e mi funziona solo la mod 1.03 con i driver 197.45, se metto la 1.04ff sembra tutto ok ma invece non compare la sottocartella physics sul control panel di nvidia e quindi non posso attivare la codifica hardware degli effetti physics.
Ciao e grazie
Per fortuna, il tuo mi sembrava un hardware stratosferico per quella risoluzione:D
Con l'occasione ti chiedo una cosa...
Usi la mod 1.04ff con i nuovi driver nvidia per il physics?
Io ho una 9600 GT e mi funziona solo la mod 1.03 con i driver 197.45, se metto la 1.04ff sembra tutto ok ma invece non compare la sottocartella physics sul control panel di nvidia e quindi non posso attivare la codifica hardware degli effetti physics.
Ciao e grazie
mi ero dimenticato di risponderti a questa domanda....
usa gli ultimi 258.96,riavvi pc aggiorni i driver physx 224 cracchi con la mod 1.04
riavvi di nuovo e lanci gpu-z e dovresti ritrovarti con la fisica attiva :) non c'è + menù x attivarla,è sempre attiva di suo :D
mi ero dimenticato di risponderti a questa domanda....
usa gli ultimi 258.96,riavvi pc aggiorni i driver physx 224 cracchi con la mod 1.04
riavvi di nuovo e lanci gpu-z e dovresti ritrovarti con la fisica attiva :) non c'è + menù x attivarla,è sempre attiva di suo :D
In effetti potrebbe proprio essere così.
Magari era attiva e io non ho provato un gioco per vedere se lo era effettivamente.
Mo riprovo.
Ciao e grazie
sta impostato il v-sync sia da gioco che da catalyst?
ho capito il problema e il ping... devo giocare su server che pingo meno
Si in effetti la mod 1.04ff trae in inganno abilita il physics e toglie la relativa scheda dal control panel di nvidia.
Tutto a posto anche con i nuovi driver nvidia, anche se le prestazioni sono rimaste immutate.
Bye:)
come vi trovate col giocatolino:asd:
:mbe: :confused:
in che senso?
Ciao! Potreste darmi delle dritte di ottimizzazione per stalker call of pripyat?
se vuoi avere delle performance decenti e soddisfacenti, specie a quella risoluzione, devi tenere il processore ad almeno 3600mhz.
inizia con l'impostare il blck della tua mobo a 200 e moltiplicatore della cpu a 18x
poi metti le ram a 1600mhz e uncore a 3200mhz.
per i voltaggi, assicurati di dare una pompatina su cpu e v-qpi oltre che le ram.
cmq ti consiglio di andare a chiedere pure sul th della tua mobo.
L'ho provato per 3 orette circa poco fa :D, con la patch 1.0.7 mi segna gli effettivi 2GB della 5970, tempo fa con le 2x 4870 (1GB) mi segnava 1GB e basta, il gioco gira bene con tutti i dettagli al max eccetto distanza "dettagli/visiva" che le ho calate n'po.. dal benchmark tool mi segna un avegare di 60 e passa fps (anche con quelle al max..) ma in game ho anche cali a 30/35 in alcune situazioni, a giorni mi dovrebbe arrivare il "Corsair H50" dopo inizierò a clockare qualcosa per la prima volta :D .. senza il niubbo che sono ahah .. cmq con VSync attivo non so perchè ma mi piomba gli FPS a 56 invece che a 60 bah :rolleyes: ottimizzazione penosissima cmq..
@giavial E' gia da qualche update di driver che ho perso il PhysX nVidia e mi secca parecchio rifare il lavoro della patch visto che l'unico gioco che ho che al momento usa bene la fisica è "Batman AA" .. da poco ho anche rimosso la 8800GTX dalla mobo :D
@giavial E' gia da qualche update di driver che ho perso il PhysX nVidia e mi secca parecchio rifare il lavoro della patch visto che l'unico gioco che ho che al momento usa bene la fisica è "Batman AA" .. da poco ho anche rimosso la 8800GTX dalla mobo :D
Già risolto mi ha risposto l'altro utente. In ogni caso la procedura è semplice e molti giochi usano gli effetti physics.
Ciao
Qualcuno per caso ha provato la 5970 con sc2?
io si... anche se ci ho giocato solo un apio d'ore
riprovato mafiaII, mo pare che il crossfirex funziona pero gli fps sono ballerini in pieno traffico sta sui 90fps poi in altre parti sui 120-150 dipende...
Io ci gioco...
1680x1050
tutto ultra, no AA (:D)
non riesco a capire se sia normale che in-game faccio una media di 60fps :rolleyes: :rolleyes:
Nella nave (laboratorio, ponte ecc) sono attorno ai 120fps...
Vi risultano allineate le prestazioni?
ho una domanda da fare, come fa uno schermo a dare 130 fps essendo da 60hz ?:confused:
i teoria uno schermo a 60hz fa 60 foto al secondo, giusto?
ho una domanda da fare, come fa uno schermo a dare 130 fps essendo da 60hz ?:confused:
i teoria uno schermo a 60hz fa 60 foto al secondo, giusto?
Solo se è sincronizzato il refresh verticale.
in ogni caso lasciando il vsinc off i frames aumentano ma persiste l'effetto tearing e quindi si vede male.
Quindi vsinc off direi solo nei bench.:D
Solo se è sincronizzato il refresh verticale.
in ogni caso lasciando il vsinc off i frames aumentano ma persiste l'effetto tearing e quindi si vede male.
Quindi vsinc off direi solo nei bench.:D
grazie giavial :)
ciao sapreste dirmi quando consuma il mio sistema? tutto a default..thx
sickofitall
12-08-2010, 16:10
quando attacchi la spina alla corrente :sbonk:
comunque devi comprare uno di quei wattmetri da mettere sulla presa di corrente
700/800 watt a pieno carico...
in idle sei sui 350watt
ok grazie... quindi ho piu o meno sui 200watt che mi avanzano... potevo comprare un alimentatore piu piccolo :doh:
ok grazie... quindi ho piu o meno sui 200watt che mi avanzano... potevo comprare un alimentatore piu piccolo :doh:
A mio parere il tuo ali va benone, nel senso.. solitamente lavorano meglio quando vengono sfruttati per 3/4 della loro potenza, quindi il tuo va benone. Semmai è il tuo procio che è abnorme, un 960 o un 950 overcloccati avrebbero fatto la stessa figura nel tuo sistema, considerando anche che costano quasi la metà di un 980.
A mio parere il tuo ali va benone, nel senso.. solitamente lavorano meglio quando vengono sfruttati per 3/4 della loro potenza, quindi il tuo va benone. Semmai è il tuo procio che è abnorme, un 960 o un 950 overcloccati avrebbero fatto la stessa figura nel tuo sistema, considerando anche che costano quasi la metà di un 980.
si e vero... piu che altro e spregato perche non lo overclocco... cmq ho preso questo perche mi da il massimo di Ghz disponibili ,con il turbo arriva fino a un massimo di 3.6Ghz sto ancora cpu limited da morire però mi accontento.... quando usciranno proci di fabbrica con frequenza piu elevata si cambia :sofico:
Simedan1985
13-08-2010, 15:04
Qualcuno con il crossfirex le ha provate con strarcraft ??
Io ci gioco bene max 150 ,min60 fps ....ma ci sono dei punti ,come i mega attacchi, dove schende sui 30 !!
confermate??
Io ci gioco bene max 150 ,min60 fps ....ma ci sono dei punti ,come i mega attacchi, dove schende sui 30 !!
confermate??
si ogni tanto ci son dei cali...
penso con la prossima revision dei driver risolvino l'inghippo :D
confermate??
confermo! , sinceramente mi fa pochi FPS bho nn so se e normale..
<<hacker>>
13-08-2010, 18:00
ecco cosa mi è sucesso ieri dopo un ripristino conf. su un mio ssd !
allora ho deciso di aggiornare i drivers video alla mia 5970 !
ok li installo riavvio e 1 schermo nero poco dopo il login in win7 !
mi son detto forse ho fatto casino coi drivers... riproviamo !
è andato cosi con varie versioni dei drivers per gpu e il risultato sempre lo stesso il monitor si resetava ma non si spegneva quindi alla fine sono giunto alla conclusione che èra partita la gpu 5970:(
bha! l'ho usata poco non faccio overclock sulla 5970 che dire anche le temp erano ottime.
ieri ho messo la 5870 e come per magia nessun schermo nero o problemmi e da quel che so va quanto una 480 gtx quindi non mi lamento:O per ora:asd: RMA:oink:
confermate??
Si nel casino assoluto è normale avere cali, ma dipendono dalla cpu non dalla gpu http://www.techspot.com/review/305-starcraft2-performance/page13.html (il test è fatto in un 4v4, gli altri test di sc2 come questo http://www.guru3d.com/article/starcraft-ii-wings-of-liberty-gpu-graphics-performance/9 dove il gioco sembra leggerissimo non sono attendibili, perchè sono effettuati con molte meno unità in campo).
Io ho però un problema con la 5970 e sc2: ho dei problemi di sfarfallio quando gli fps sono alti (150\200). Più che uno sfarfallio è come un problema di refresh che si nota sopratutto nelle aree scure della mappa, dove sembra che delle bande chiare attraversino verticalmente lo schermo.
Usando il vsync il problema sparisce ma in multiplayer preferisco tenerlo off... l'unica soluzione è disattivare il catalyst AI, ma così uso mezza scheda.
Ho anche scritto ad AMD e sembra sia un problema conosciuto... qualcun altro lo ha riscontrato? secondo voi come potrei risolvere?
Se vi può interessare quì troverete una guida ben fatta su come backuppare/upgradare/moddare i bios delle schede Ati HD 5xxx ...
Buona lettura. :)
http://www.xtremehardware.it/forum/f14/thread_ufficiale_ati_radeon_hd_5000_series_bios_upload_mod-20151/
sirgardino
14-08-2010, 12:03
salve, chi mi sa dire se in questo modello di 5970 è presente l'adattatore dvi-hdmi con cui poter inviare flussi audio ?
io ho comprato questo modello HD5970 2048MB GDDR5 PCIE2.0 DirectX11 Dirt2 , però non riesco a trovare il codice esatto..o almeno...il codice c'è però credo sia piu del venditore che del produttore: SAP191
Nella scheda tecnica è chiaramente scritto questo:
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
Manuale Sì
Cavi No
Adattatori No
Software No
Coupon Colin McRae: Dirt2 completo
Sta di fatto che comunque detta s.tecnica credo si riferisca al modello OC in quanto:
Velocità della memoria 1.010 MHz
Velocità GPU 735 MHz
...sono un po confuso...nel sito sapphire non c'è traccia di questo "bundle"....e sinceramente il dongle mi serve veramente dato che uso un sistema klipsch 5.1 collegato ad un sintoamplificatore onkyo che a sua volta andrebbe collegato in hdmi...
la scheda dovrebbe arrivare tra lunedì e martedì...booo!! :mbe:
tutte quelle nel sito avevano il loro codice tranne la mia (tra l'altro avevano in lista anche il modello OC che costava pure meno..purtroppo non era disponibile e a me la scheda serve subito...dato che sono rimasto senza e ne ho una in prestito dal negozio dove lavoro..)
qualcuno riesci ad aiutarmi?
sirgardino
14-08-2010, 12:49
Io non starei a preoccuparmi più di tanto... ormai quegli adattatori si trovano un pò ovunque! Fatti un giro ad un centro commerciale e risolvi il problema! ;)
P.S. Per quanto riguarda il bundle non so aiutarti purtroppo! Nella mia asus l'adattatore dvi/hdmi c'era ma ho riscontrato anch io che non è presente in tutti i vari modelli in commercio. ;)
ciao grazie per la risposta, dopo essermi letto un po di pagine su forum stranieri e non, ho capito che ci vuole un'adattatore speciale che solo ati fornisce.
quelli normali dvi-hdmi, appunto che si trovano nei centri commerciali, non riescono a veicolare l'audio...
comunque pensavo che nel caso non dovesse esserci nel mio bundle potrei mettere un'annuncio nel mercatino...forse qualche ragazzo che non lo usa riesco a trovarlo...
aspettiamo che arrivi..:)
p.s. ma perchè nel sito dove l'ho comprata hanno messo sto codice sap191 e non un normale sku? è un bundle particolare?
sirgardino
14-08-2010, 13:35
ho trovato questo:
ATI does not use a proprietary DVI connector on their cards, contrary to what most people say on internet forums and articles. There are no dedicated audio pins on a standard DVI or HDMI connector, nor does ATI employee any on their connector. DVI and HDMI connectors contain 3 sets of data signals that are used to transmit video data. The manner in which the video data is sent is basically the same for DVI and HDMI (thus why it is so easy to convert one to the other). For HDMI, audio is interleaved between the video data, on the same pins. This is how ATI transmits audio over their DVI port and is also the reason why you don't loose the audio when you use their dongle and convert is back to DVI to HDMI to DVI to HDMI, etc.
So, what does the dongle do? It simply tells the ATI card that it is plugged in and to start sending the audio (again, not over dedicated audio pins but over the 3 sets of data signals). Basically, when the dongle is plugged in, ATI pretends the DVI connector is an HDMI one and electrically treats it like that.
How does it detect that the dongle is plugged in? The DVI and HDMI specs include a 2 wire serial bus called I2C ("I squared See") that is widely used in electronics (including motherboards). This bus is used to transfer the EDID information. The ATI dongle includes a small memory chip, either an EPROM or some other non volatile RAM device, on that bus. Any time an adapter is plugged in, the ATI card tries to probe for that eprom and read the data from it. If it's a real ATI dongle, it then turns on the audio.
io spero vivamente che ci sia l'adattatore Ati così mi tolgo ogni problema di torno...eventualmente ho un'adattatore dvi-hdmi che acquistai tempo fà...anche se ho qualche dubbio che riesca a veicolare l'audio hd..
Nella mia, una sapphire oc edition, c'è sia l' adattatore dvi-hdmi che quello mini display port-hdmi (se cosi' si chiama):)
sirgardino
14-08-2010, 22:07
@davido: lo usi questo adattatore? nell'eventualità non dovesse esserci nel mio bundle, e il tuo non lo usi, me lo venderesti? :) ;) :D
@davido: lo usi questo adattatore? nell'eventualità non dovesse esserci nel mio bundle, e il tuo non lo usi, me lo venderesti? :) ;) :D
Ti auguro di trovarlo nel bundle:p
Al limite ne ho uno di una radeon hd2600xt, pero' è una rev A e qualcosa, contro la B e qualcosa della 5970, non so se va bene lo stesso, ciao.
sirgardino
15-08-2010, 11:45
bè al limite potresti provarlo no? ;)
se non sbaglio il codice di quello che cerco io è 6140063501G
bè al limite potresti provarlo no? ;)
se non sbaglio il codice di quello che cerco io è 6140063501G
attualmente nelle sapphire danno solamente l'adattatore dvi-hdmi :)
se nella scatola vi si trova ancora l'adattatore dvi-vga appartengono alla prima sfornata di vga...ossia da metà gennaio al giorno del lancio della vga :)
e cmq l'adattatore ati 6140063501G deve essere minimo una revC o D xè veicoli il flusso audio :D
io avendo tutte e 4 le rev l'ho provato in codesto istante :)
rev A e B non veicolano l'audio
rev C e D veicolano l'audio :)
sirgardino
15-08-2010, 12:43
ok se dici così allora va benissimo dal momento che io cerco proprio l'adattatore dvi-hdmi per sfruttare l'audio tramite cavo hdmi ;)
Appena tornato dalle vacanze e provato la demo di "Mafia 2" di Steam! :D
Spettacolare!! a parte qualche texture n'po balorda penso sia il free roaming con la grafica migliore, nel benchmark ho avuto na media di circa 85fps (no physX), in game ho avuto solo qualche lievissimo calo a 50/55 dai 60 fissi che avevo con VSync attivo.. cmq sembra che con PhysX On il gioco diventi molto più pesante.. link (http://www.overclock.net/benchmarking-software-discussion/797523-top-30-mafia-2-benchmark-scores.html) .. molto presto inizierò a clockare il mio i7 ;D ..qualcuno sa se Mafia 2 è anche lui "cpu-dipendente"?
Come feci per la saga di STALKER all'uscita di Call of Pripyat, ho iniziato quella di FEAR , espansioni incluse, dato che in autunno dovrebbe uscire il terzo capitolo.
Che dire.. con la 5970 gira che è un piacere e ovviamente direte, visto che ha 4 anni, però .. nulla è ovvio a mio parere. Gioco all'ultima patch disponibile e driver 10.4 di ATI. Sono molto soddisfatto. Il gioco gira perfettamente, nessun bug o scatto. Tutto perfettamente compatibile con la nostra 5970. Tutto a 1600x1200, perchè oltre nelle opzioni video non si va, e mal tollerando ogni genere di mod, me lo godo per come è stato concepito.
Quindi per chiunque voglia tuffarsi in questa grande saga, in attesa del terzo capitolo pùò farlo tranquillamente, a patto di pompare bene il volume e il livello di difficoltà... per spaventarsi un bel po'..
Da sottolineare le apparizioni di Alma.. da cardiopalma se ''siete dentro'' :)
Come feci per la saga di STALKER all'uscita di Call of Pripyat, ho iniziato quella di FEAR , espansioni incluse, dato che in autunno dovrebbe uscire il terzo capitolo.
Che dire.. con la 5970 gira che è un piacere e ovviamente direte, visto che ha 4 anni, però .. nulla è ovvio a mio parere. Gioco all'ultima patch disponibile e driver 10.4 di ATI. Sono molto soddisfatto. Il gioco gira perfettamente, nessun bug o scatto. Tutto perfettamente compatibile con la nostra 5970. Tutto a 1600x1200, perchè oltre nelle opzioni video non si va, e mal tollerando ogni genere di mod, me lo godo per come è stato concepito.
Quindi per chiunque voglia tuffarsi in questa grande saga, in attesa del terzo capitolo pùò farlo tranquillamente, a patto di pompare bene il volume e il livello di difficoltà... per spaventarsi un bel po'..
Da sottolineare le apparizioni di Alma.. da cardiopalma se ''siete dentro'' :)
Gia verò FEAR è bello di peso! L'unica espansione che non ho mai completato (e nemmeno provato xD) è "Perseus Mandate" gli altri fatti tutti! (:
FEAR2 l'ho completato l'autunno scorso e mi è piaciuto anche se l'ho trovato meno spaventoso del primo.. :D
se nella scatola vi si trova ancora l'adattatore dvi-vga appartengono alla prima sfornata di vga...ossia da metà gennaio al giorno del lancio della vga :)
e cmq l'adattatore ati 6140063501G deve essere minimo una revC o D xè veicoli il flusso audio :D
io avendo tutte e 4 le rev l'ho provato in codesto istante :)
rev A e B non veicolano l'audio
rev C e D veicolano l'audio :)
Che dire, storico!:D
sirgardino
17-08-2010, 13:05
ok la scheda è arrivata e l'adattatore è presente :)
mi consigliate le impostazioni ottimali del CCC per sfruttare al massimo la bestia?
sirgardino
17-08-2010, 14:29
mmmm....come mai mi ritrovo su badcompany2 con meno fps rispetto alla 5870? uso le stesse impostazioni ingame.
con la 5870 facevo un'average di 65/70 con picchi di 90..
adesso con la 5970 sono passato a 58/65 senza picchi...
:confused:
sirgardino
17-08-2010, 14:55
wao fino adesso totalmente deluso...cali di frame assurdi su bc2 :muro: :muro: :muro:
wao fino adesso totalmente deluso...cali di frame assurdi su bc2 :muro: :muro: :muro:
ma guarda con i 10.7 non è che faccia scintille assurde anche da me con i 10.5 avevo un average di circa 90fps tranne qualche calo in alcune situazioni..
sirgardino
17-08-2010, 17:56
la situazione è questa con bad company 2 e la 5970:
Singleplayer
FPS medi: 90/95 (min 60 max 150/160)
consumo GPU mai al di sopra del 65%
Multiplayer
FPS medi: 45/50 (non c'è nessun picco nè in positivo nè in negativo, soltanto dei piccoli movimenti di 3/4 fps)
consumo GPU mai al di sopra del 35% questa è la cosa che mi sembra strana
invece con la 5870, ovvero la scheda che avevo fino a qualche giorno fà:
Singleplayer
FPS medi: 70/75 (min 50 max 110/115)
consumo GPU sempre al 99%
Multiplayer
FPS medi: 65/68 (min 50 max 85/90)
consumo GPU sempre al 99%
come vedete c'è stato un capovolgimento nelle prestazioni. se prima andavo bene nel multiplayer adesso è quasi una fatica giocare...invece nel singleplayer adesso è meraviglioso e prima era buono..
le impostazioni nel CCC sono (le stesse che usavo con la 5870 adesso le uso con la 5970)
:
AA: application managed
AF: application managed
Catalyst AI: standard
Mipmap: qualità elevata
Vsync: off, unless application ect ect
AA mode: multicampionamento
le impostazioni in gioco sono (le stesse che usavo con la 5870 adesso le uso con la 5970):
res: 1920x1080
tutto al max
AA: 2x
AF: 16x
HBAO: off
Vsync: off
qualcuno è in grado di dirmi perchè le gpu non lavorano a pieno regime?
p.s. ho un i5 750 occato a 3.6ghz con vcore 1.25
<<hacker>>
17-08-2010, 18:17
io a crisys war per il momento che uso la 5870 mi sembra che vada molto meglio della 5970 che mi è partita giorni fa:stordita:
dettagli al max :O propio tutto mai uno scatto anche dopo 6 ore di gioco:) gioco a 1920x1080
io a crisys war per il momento che uso la 5870 mi sembra che vada molto meglio della 5970 che mi è partita giorni fa:stordita:
dettagli al max :O propio tutto mai uno scatto anche dopo 6 ore di gioco:) gioco a 1920x1080
io a crysis e crysis warhead ho visto che va meglio la 5870 che in crossfire.
in crossfire avevo un numero di frames + elevato ma la sensazione di fluidità la da più alta con una singola scheda, nonostante i frames più bassi, cmq alla fine in generale il cross mi è piaciuto, ma sono tornato alla scheda singola perchè è una soluzione che fa più per me, e tanto ci si gioca bene alla grande, e dopo quando vorrò cambiare passerò direttamente ad un altra single gpu, tipo una 6870...o magari nvidia se mai riuscirà a proporre una alternativa alle prossime ati.
ciao
<<hacker>>
17-08-2010, 18:27
io a crysis e crysis warhead ho visto che va meglio la 5870 che in crossfire.
in crossfire avevo un numero di frames + elevato ma la sensazione di fluidità la da più alta con una singola scheda, nonostante i frames più bassi, cmq alla fine in generale il cross mi è piaciuto, ma sono tornato alla scheda singola perchè è una soluzione che fa più per me, e tanto ci si gioca bene alla grande, e dopo quando vorrò cambiare passerò direttamente ad un altra single gpu, tipo una 6870...o magari nvidia se mai riuscirà a proporre una alternativa alle prossime ati.
ciaoinzoma mi sono meravigliato quando ho visto che crisys non scattava! poi la 5870 ha delle temperature davero basse ! riguardo ai drivers
10:7 mi ha risolto anche un problemma (so che off-topic) con sandra 2010:D fantastico... la scheda 5870 ed i drivers! sono molto sodisfatto!
sirgardino
17-08-2010, 18:46
quello che scrivete mi consola molto...stamattina ho pagato al corriere 792 euri.. (ho preso anche un cm silent pro gold 800w) :D
comunque m'interessa sapere se è normale che le due gpu della 5970 non lavorano al 99% così come accade con la 5870.
ripeto: singleplayer max 65%, multiplayer max 35%...
quello che scrivete mi consola molto...stamattina ho pagato al corriere 792 euri.. (ho preso anche un cm silent pro gold 800w) :D
comunque m'interessa sapere se è normale che le due gpu della 5970 non lavorano al 99% così come accade con la 5870.
ripeto: singleplayer max 65%, multiplayer max 35%...
Credo di ricordare che altri utenti in multiplayer avevano poca attività in dual cpu e quindi disattivavano l'A.I. e pertanto di fatto eliminavano il cross fire tornando come nel tuo caso a d avere in pratica una 5870.
Fai la prova pure tu ed disattiva l'A.I. dal control center di ati e vedi le percentuali di utilizzo in multiplayer.
Ciao:)
sirgardino
17-08-2010, 19:12
lol che presa per il c..o
ho fatto come mi hai detto:
gpu2 al 99%
fps medi 68 ..
cioè praticamente disattivando una gpu mi va meglio....ma sul serio oppure la devo già buttare dal settimo piano sta scheda? :muro:
Io il carico al 100% sulle 2 gpu in bad company 2 ce l' avevo solo con i 10.4:(
Le release successive di driver hanno portato solo peggioramenti per quel gioco (nel mio caso) e cioe' schermi neri e crash.
Adesso ho i 10.5 e, anche se msi afterburner non da' il carico delle gpu al 100% non ho grossi problemi e gioco tranquillo (si fa per dire).
sirgardino
17-08-2010, 19:17
scusa e perchè non torniamo ai 10.4 ?
sirgardino
17-08-2010, 19:18
io comunque sto utilizzando i 10.7 beta (quelli con opengl 2.0)
scusa e perchè non torniamo ai 10.4 ?
Se per te BC2 è tanto importante torna ai 10.4 :D .. secondo me però non faresti na gran cosa .. più che altro guarda come ti rende in 4 o 5 giochi se poi proprio vedi che sta release va male fa il downgrade .. 68 fps online non mi sembrano poi così pochi dai xD
Con i 10.6 mi si era messo a scattare Just Cause 2 :confused: .. ora con i 10.7 fila da dio ;D
sirgardino
17-08-2010, 19:31
bè 68 fps di media è vero non sono pochi...però mi secca il fatto che debba disabilitare una gpu quando fino a pochi giorni fa avevo proprio la 5870...che l'ho fatto a fare l'upgrade?
e comunque si, per adesso gioco solo a bc2 e dirt2...fortunato no? :)
sai dove posso trovare le impostazioni ottimali del CCC per quanto riguarda la 5970?
bè 68 fps di media è vero non sono pochi...però mi secca il fatto che debba disabilitare una gpu quando fino a pochi giorni fa avevo proprio la 5870...che l'ho fatto a fare l'upgrade?
e comunque si, per adesso gioco solo a bc2 e dirt2...fortunato no? :)
sai dove posso trovare le impostazioni ottimali del CCC per quanto riguarda la 5970?
Io per ora ho tutto in default :D
Ho scaricato solo i profili per il CrossFireX e ho forzato qualche volta l'AA quando non era presente nel gioco (tipo in Batman AA) :sofico:
sirgardino
17-08-2010, 19:39
mmm spetta che scarico anche io sti profili...
sirgardino
17-08-2010, 19:41
ok scaricati e installati...devo caricarli in qualche modo o è tutto in auto?
ok scaricati e installati...devo caricarli in qualche modo o è tutto in auto?
tutto in auto basta che lanci l'installer! (:
sirgardino
17-08-2010, 19:43
fatto ... mo provo bc2:)
sirgardino
17-08-2010, 19:53
looool
adesso si che funziona !!!
ma che cavolo è sto file che mi hai fatto scaricare??
anche se le gpu non lavorano al massimo (parlo sempre in multi) adesso posso giocare alla grande...in alcune parti della mappa tocco i 110fps...e di media siamo sui 75....
sei un grande :D
samcoolrunner
17-08-2010, 20:31
Ciao ragazzi, ho uno strano problema da qualche settimana e ve lo provo a descrivere per vedere se riuscite a suggerirmi qualche soluzione.
Premetto che al momento la cpu e' a 4.2 ed e' stabile dopo ore di test con Linx.
Succede che , durante la normale navigazione delle opzioni di qualsiasi gioco, puo' capitare che il pc si pianta e l'unico sistema per proseguire e' lo spegnimento forzato perche' anche la gestione delle applicazioni non funziona.
SUccede anche, che posso fare ore a giocare, cambiando gioco , guardando un film o quant'altro senza nessun problema.
Ho installato i 10.7 e per la mia configurazione, a parte qualche gioco ( dirt 2) funziona tutto.
Ho fatto un controllo delle ram e degli hard disk senza trovare nessun errore.
Qualche idea?
confermo che con i 10.4 BC2 faceva piu fps io adesso ho i 10.7a tutto liscio come l olio TRANNE dirt2 che ci devo giocare con 1\4 di gpu perche se attivo tutte e 2 le vga mi crasha... va va bene cosi........ senza parole :sofico:
looool
adesso si che funziona !!!
ma che cavolo è sto file che mi hai fatto scaricare??
anche se le gpu non lavorano al massimo (parlo sempre in multi) adesso posso giocare alla grande...in alcune parti della mappa tocco i 110fps...e di media siamo sui 75....
sei un grande :D
il file che ti ha fatto scaricare e d obbligo avendo 2 o piu gpu.. serve proprio per fare andare il crossfire
sirgardino
18-08-2010, 06:57
bè gli fps adesso viaggiano alla grande, dipende dal server ma comunque mai sotto i 68..
peccato perchè l'ultima mappa (che durava da circa 35 minuti dato che c'erano solo noob nel mio team) avevo un'ottimo score e mi è crashato il gioco... :mc:
sirgardino
18-08-2010, 09:17
ho fatto un bench con unigine.
questi sono i risultati:
http://a.imageshack.us/img405/2498/immagineww.png
che ne pensate? sono nella media?
sirgardino
18-08-2010, 11:21
non riesco a finire una partita su bc2.
va sempre in crash sul desktop.
non riesco a finire una partita su bc2.
va sempre in crash sul desktop.
10.5:O
sirgardino
18-08-2010, 13:05
ho risolto con i 10.5 e relativo crossfire profile........ :D
tra l'altro mi sono aumentati pure gli fps, adesso si che è giocabile ;) ;) ;)
downloader
19-08-2010, 11:34
Ciao ragazzi!
Allora ho passato tutto il mio sistema (in firma) in liquido.
Ma credo che qualcosa sia andato storto con la scheda grafica.
In pratica, giochi non se ne parla che debbano partire.
Non solo! Quando semplicemente sto navigando in internet o tra le varie cartelle all'improvviso appare lo schermo tutto bianco, o viola, dipende da chissà cosa, con delle strisce verticali! In pratica c'è un crash dei driver.
Ma ho verificato con una serie di prove che non si tratta di driver!
Ho reinstallato win7 ultimate e anche senza installare i driver il problema ogni tanto si ripresenta ma in quel caso è come se si spegnesse lo schermo!
Avevo provato anche da zero con i driver 10.5, nada.
Le temp delle cpu sono circa di 30°, il liquido sta facendo il suo lavoro. Ho anche pensato che forse soffrisse di basse temp e ho così aumentato a 550Mhz ENTRAMBE le cpu quando sto in desktop (parlo del want_0, quindi), ovviamente con relativo aumento delle tensioni (1060).
Credo che qualcosa sia andato storto proprio nel montaggio della video.
Stasera proverò a staccare la scheda e reinserirla nello slot, sperando che basti (ma dubito che sia inserita male).
Nel frattempo, avete qualche suggerimento ? Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
:help:
Ciao ragazzi!
Allora ho passato tutto il mio sistema (in firma) in liquido.
Ma credo che qualcosa sia andato storto con la scheda grafica.
In pratica, giochi non se ne parla che debbano partire.
Non solo! Quando semplicemente sto navigando in internet o tra le varie cartelle all'improvviso appare lo schermo tutto bianco, o viola, dipende da chissà cosa, con delle strisce verticali! In pratica c'è un crash dei driver.
Ma ho verificato con una serie di prove che non si tratta di driver!
Ho reinstallato win7 ultimate e anche senza installare i driver il problema ogni tanto si ripresenta ma in quel caso è come se si spegnesse lo schermo!
Avevo provato anche da zero con i driver 10.5, nada.
Le temp delle cpu sono circa di 30°, il liquido sta facendo il suo lavoro. Ho anche pensato che forse soffrisse di basse temp e ho così aumentato a 550Mhz ENTRAMBE le cpu quando sto in desktop (parlo del want_0, quindi), ovviamente con relativo aumento delle tensioni (1060).
Credo che qualcosa sia andato storto proprio nel montaggio della video.
Stasera proverò a staccare la scheda e reinserirla nello slot, sperando che basti (ma dubito che sia inserita male).
Nel frattempo, avete qualche suggerimento ? Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
:help:se hai montato il full cover sulla vga controlla d'aver messo i pad termici della loro misura sul posto corretto e che non vi siano spessori in posti sbagliati.. quelli mediamente son errorio riguardanti calore generato dalle ram non correttamente dissipati
downloader
19-08-2010, 12:48
se hai montato il full cover sulla vga controlla d'aver messo i pad termici della loro misura sul posto corretto e che non vi siano spessori in posti sbagliati.. quelli mediamente son errorio riguardanti calore generato dalle ram non correttamente dissipati
infatti avevo proprio il TIMORE potesse essere qualcosa del genere. La mia paura è che al momento di montare il full cover dell'ek, si fosse spostato qualche pad termico. Purtroppo quando lo monti diventa impossibile capire e vedere se si sta montando bene
il punto è, come si fa a staccare ora il blocco dal circuito senza far cadere l'acqua sugli altri componenti ? :muro:
downloader
20-08-2010, 17:58
ragazzi
devo smontare la mia scheda grafica con il suo relativo waterblock
però è già tutto pieno di liquido e il loop è quindi già full di liquido
come si fa questa operazione evitando che il liquido cadi su altri componenti?
Avete qualche link a tutorial o suggerimento ?
ragazzi
devo smontare la mia scheda grafica con il suo relativo waterblock
però è già tutto pieno di liquido e il loop è quindi già full di liquido
come si fa questa operazione evitando che il liquido cadi su altri componenti?
Avete qualche link a tutorial o suggerimento ?
prova estrarre la vga e staccare il tubo con sotto una bacinella... oppure recidi un tubo leggermente esterno al cabinet in modo da poter scaricare il liquido :)
downloader
20-08-2010, 18:12
prova estrarre la vga e staccare il tubo con sotto una bacinella... oppure recidi un tubo leggermente esterno al cabinet in modo da poter scaricare il liquido :)
ok grazie per i consigli, in tanto farò alcuni tentativi ancora con formattazioni varie e installazione di driver. voglio partire dalla 10.4
sirgardino
22-08-2010, 17:48
è possibile mettere una 5870 a fianco di una 5970? se sì, bisogna aumentare le frequenze di quest'ultima a 850/1200 ?
ho qualche dubbio riguardo la s.madre che non supporta 16/16 ma credo scali a 8/8 o 16/8 non ricordo..
p.s. avete già provato mafia 2? a me sembra un pessimo porting. aliasing a non finire...mi sa tanto che non lo compro :mad:
Si è possibile fare un tri-fire, la cosa non necessita che porti le frequenze stock della 5970 a quelle della 5870.. di Mafia 2 io ho provato la demo e mi è piaciuta di peso! :D .. se Mafia 2 è un pessimo porting GTAIV che è? xD
Raga ma per disattivare il CrossFireX come faccio con sti driver? :rolleyes:
Ricordo che tempo fa c'era la voce nei Catalyst ma ora non trovo niente .. Sto usando i Catalyst 10.7 + CrossFireX Profiles..
sirgardino
22-08-2010, 18:32
mafia 2 sembrerebbe un bellissimo gioco, solo che mi aspettavo qualcosa di piu "tosto" a livello grafico...tu ne hai aliasing? io ne ho davvero a tonnellate ti giuro... :)
p.s. per gta4 la stessa cosa, ottimo gioco ma ottimizzato coi piedi..
mafia 2 sembrerebbe un bellissimo gioco, solo che mi aspettavo qualcosa di piu "tosto" a livello grafico...tu ne hai aliasing? io ne ho davvero a tonnellate ti giuro... :)
p.s. per gta4 la stessa cosa, ottimo gioco ma ottimizzato coi piedi..
Si nota una carenza di AA più che altro per le cose lontane però la grafica per un gioco free roaming per me è notevole! :D
Tu nei Catalyst hai la voce per disattivare il CFX? :confused:
sirgardino
22-08-2010, 18:41
io per disattivare una delle due gpu della 5970 metto Catalyst A.I. su disabled...ti riferisci a questo?
come è mafia con la 5970?? piu che altro..qualcuno che ha affiancato una physx come ci gioca?? perche ho visto che x godere della fisica ad alto consigliano la gtx285....spero vivamente non sia cosi...
io per disattivare una delle due gpu della 5970 metto Catalyst A.I. su disabled...ti riferisci a questo?
Ma io mi ricordo che in delle vecchie release c'era proprio una voce relativa al CrossFireX nel menù dei Catalyst, io sto "Catalyst A.I." non ho ancora capito che è .. :wtf:
A me la demo di Mafia 2 mi sta stabile a 60fps con V-Sync attivo, mi è capitato solo in alcune situazioni che il framerate scendesse di 5/10 fps .. non ho ancora avuto modo di testarlo con la 8800GTX per la fisica però dai bench che ho visto in giro con PhysX on è molto più pesante..
sirgardino
22-08-2010, 19:09
Ma io mi ricordo che in delle vecchie release c'era proprio una voce relativa al CrossFireX nel menù dei Catalyst, io sto "Catalyst A.I." non ho ancora capito che è .. :wtf:
A me la demo di Mafia 2 mi sta stabile a 60fps con V-Sync attivo, mi è capitato solo in alcune situazioni che il framerate scendesse di 5/10 fps .. non ho ancora avuto modo di testarlo con la 8800GTX per la fisica però dai bench che ho visto in giro con PhysX on è molto più pesante..
allora di quel poco che ne so, il Catalyst AI messo su disabled appunto disabilità una gpu.
io ho messo questa scheda da poco quindi non saprei dirti se c'era o meno altro materiale presente nel CCC riguardante il crossfire.
per quanto riguarda mafia2 ho fatto un bench:
http://img153.imageshack.us/img153/3957/bench5970.png
ma il bench l'hai fatto con PhysX On?
con i 10.7a solo a me crasha dirt2?? puo essere che sono l unico sfigato?
sirgardino
22-08-2010, 19:34
mmm no...nelle opzioni video è su OFF...perchè? ti sembrano bassini come risultati?
lo sto riscaricando anche io mafia II, piu tardi faccio nu par di bench
mmm no...nelle opzioni video è su OFF...perchè? ti sembrano bassini come risultati?
Io nel bench avevo un average di 80/90 fps@frequenze stock .. 40fps per una 5970 mi sembra un po strano..
Edit.. daccordo con UltimateBou una 5870 da mettere in tri-fire è inutilissima, noteresti differenze minime, se uno deve abbinare qualcosa a una 5970 o ce ne affianca un altra uguale (solo a scopo di fare dei gran benchmark perchè per giocare una basta e avanza tranne forse per config Eyeinfinity..) o è meglio che lascia perdere :D
sirgardino
22-08-2010, 19:52
mah vediamo...la scimmia per adesso è tranquilla...chissà piu in la :)
sirgardino
22-08-2010, 19:54
Io nel bench avevo un average di 80/90 fps@frequenze stock .. 40fps per una 5970 mi sembra un po strano..
non so proprio che dirti...hai rimosso qualche file dalla cartella di mafia2?
perchè a quanto pare il bench sfrutta le physics..e di conseguenza gli fps per noi calano di brutto..
perchè a quanto pare il bench sfrutta le physics..e di conseguenza gli fps per noi calano di brutto..
nono settaggi al max e PhysX Off .. la demo è quella di Steam
gioloc80
22-08-2010, 20:23
come è mafia con la 5970?? piu che altro..qualcuno che ha affiancato una physx come ci gioca?? perche ho visto che x godere della fisica ad alto consigliano la gtx285....spero vivamente non sia cosi...
Puoi stare tranquillo una 5970 affiancata alla 9800 GT con physx su alto il gioco gira in maniera fluida. Testato personalmente
Intel-Inside
22-08-2010, 23:11
Borderlands crasha con i 10.7, il gioco crasha/freza mentre la musica e il pc no, quindi premo ctrl-alt-canc e torno a windows e termino l'applicazione...
Succede anche ad altri?
ciao a tutti..
ho una domandona.. sto` lanciando msi kombustor multigpu.. gira tranquillo ma se vado sui catalist ho una gpu che sale di frequenza e una che mi rimane in idle... e` normale?
darka
boh strano usando il FurMark 1.8.2 lavorano tutte e due...
frusciante85
23-08-2010, 00:48
Borderlands crasha con i 10.7, il gioco crasha/freza mentre la musica e il pc no, quindi premo ctrl-alt-canc e torno a windows e termino l'applicazione...
Succede anche ad altri?
prova a disabilitare i catalyst a.i. mi sembra il problema sia quello..anch'io avevo crash continui..
ho provato il bench di mafia II non ci siamo massimi 200fps media 90,tutto al massimo risoluzione 2560x1440 AA no pschix off vede che tutte e 4 le gpu le sfrutta al 40%... un utente sopra ha detto che 90 di media ne fa con una.... cpu limited? chi lo sa... :confused: mi sto esaurendo con ste schede, era meglio che me ne rimanevo con la ps3, sono qui che sgocciolo davanti al pc per il caldo che emette sta stufetta a pellet. non puo essere su viaaa... va be sbagliando si impara alla fine...
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :hic: :tapiro: :gluglu:
ho provato il bench di mafia II non ci siamo massimi 200fps media 90,tutto al massimo risoluzione 2560x1440 AA no pschix off vede che tutte e 4 le gpu le sfrutta al 40%... un utente sopra ha detto che 90 di media ne fa con una.... cpu limited? chi lo sa... :confused: mi sto esaurendo con ste schede, era meglio che me ne rimanevo con la ps3, sono qui che sgocciolo davanti al pc per il caldo che emette sta stufetta a pellet. non puo essere su viaaa... va be sbagliando si impara alla fine...
dai che non si bestemmia...:D comunque di che ti lamenti con 90 fps????????gioca e basta :)
Intel-Inside
23-08-2010, 08:56
prova a disabilitare i catalyst a.i. mi sembra il problema sia quello..anch'io avevo crash continui..
Ottimo grazie, mi è stato suggerito anche nel thread di Borderlands...
Disabilitando il Catalyst AI vado con una Gpu sola?
frusciante85
23-08-2010, 09:07
beh vendine una e sei a posto..
frusciante85
23-08-2010, 09:15
Ottimo grazie, mi è stato suggerito anche nel thread di Borderlands...
Disabilitando il Catalyst AI vado con una Gpu sola?
esatto..giusto per informazione ho notato che nella stragrande maggioranza dei casi di crash, si può quasi sempre ricondurre il problema al crossfire..anzi secondo me si dovrebbe mettere in prima pagina il problema del catalyst a.i. cosi uno smette di scervellarsi..cmq è strano la 4870x2 lo sempre usata con a.i. su on e mai avuto un solo problema di crash..o almeno dovuto solo a quello
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.