View Full Version : [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD 5970
E' la prima volta che vedo questo thread cosi calmo, finalmente la gente ha iniziato a giocare.. o forse l'hanno già venduta tutti :oink: ?? Io resto fedele anche se ammetto che una Nvidia per il physx da affiancare mi attira un po'.. ma proprio il minimo che serve ,perchè anche Mafia II lo userà e mi trovo un centone in tasca in più che potrei usare per il PC, ma a parte la questione Physx non saprei cosa altro modificare.
piglia una 9600Gt usata e spendi molto meno di un centone :D
io sempre presente con le due 5970... aspettando la scheda madre .........:rolleyes:
samcoolrunner
19-05-2010, 20:52
In silenzio seguo pure io , in attesa che risolvano il problema crossfire & eyefinity....
io sempre presente con le due 5970... aspettando la scheda madre .........:rolleyes:
Sistema con i controfiocchi, complimenti davvero!
spero ti trovare il piu presto possibile la rampage III extreme, mi rode non poter giocare :muro: gia e una settimana che sto senza pc.... vediamo ancora per quando :muro:
spero ti trovare il piu presto possibile la rampage III extreme, mi rode non poter giocare :muro: gia e una settimana che sto senza pc.... vediamo ancora per quando :muro:Tieni una singola 5970 per ora...!
Tieni una singola 5970 per ora...!
??? mi si e rotta la mamma...
??? mi si e rotta la mamma...Non ne sapevo niente. Credevo tu stessi ancora scazzottandoti con le due 5970 troppo vicine.
dai ma che sfiga.... vabbe cmq è nuovo vai di rma e poi vendila cosi ti prendi una rIII
dai ma che sfiga.... vabbe cmq è nuovo vai di rma e poi vendila cosi ti prendi una rIII
si infatti la mia e in rma,pero non posso stare senza pc per tanto, quindi prendo la rIII speriamo che la trovo subito,poi quando ritorna la vendo.
fine ot
Coma mai? Hai tirato troppo il collo con l'overclock o pensi sia stato un difetto di fabbrica?
Simedan1985
20-05-2010, 10:03
@Messi98
Azzzzz anche a te è partita la rampage II:eek: ...
Vai di Crosshair IV + 1090t :D
Coma mai? Hai tirato troppo il collo con l'overclock o pensi sia stato un difetto di fabbrica?
attaccandoci una ventola aggiuntiva l ho mandata in corto.... non botta piu
asmontecristo
21-05-2010, 12:32
Per giocare in 3D con le nostre 5970 mi sono preso un Samsung led 40C8000, così posso utilizzare qualsiasi titolo in 3D e il risultato è molto buono. :)
ladypeche
21-05-2010, 13:01
Per giocare in 3D con le nostre 5970 mi sono preso un Samsung led 40C8000, così posso utilizzare qualsiasi titolo in 3D e il risultato è molto buono. :)
azzolina facci sapere come va io pensavo che i tw 3d attaccati al computer ricevessero un segnale dalla sk video e nn utilizzassero il loro nativo trasformando in 3d anche i giochi.
se cosi è interessantissimo xchè senza sovracaricare la sch video ci si avrebbe gli stessi fps ma con immagine doppia
o ho detto una grande bagianata??
asmontecristo
21-05-2010, 13:50
azzolina facci sapere come va io pensavo che i tw 3d attaccati al computer ricevessero un segnale dalla sk video e nn utilizzassero il loro nativo trasformando in 3d anche i giochi.
se cosi è interessantissimo xchè senza sovracaricare la sch video ci si avrebbe gli stessi fps ma con immagine doppia
o ho detto una grande bagianata??
Il segnale 2D inviato dalla scheda video viene elaborato dal processore 3D HyperReal Engine del televisore e convertito in 3D.
Il risultato è davvero ottimo, ora sto giocando a S.C.Convinction, ma l'ho provato anche con altri giochi A.vs P., GTA IV, metro 2033, funziona con tutti i titoli ed è fichissimo!:eek:
Funziona anche con ps3 e x360 e con tutti i blu ray, dvd e programmi in digitale. :D
Gli fps sono gli stessi perchè la conversione viene fatta dal processore del Tv quindi nessun lavoro supplementare per la s.v.
attaccandoci una ventola aggiuntiva l ho mandata in corto.... non botta piu
Capisco, per quello che io monto le ventole sempre su un controller rheo bus! A volte con ventole belle potenti installate direttamente sui 3 pin delle fan le mobo ti salutano.
Il segnale 2D inviato dalla scheda video viene elaborato dal processore 3D HyperReal Engine del televisore e convertito in 3D.
Il risultato è davvero ottimo, ora sto giocando a S.C.Convinction, ma l'ho provato anche con altri giochi A.vs P., GTA IV, metro 2033, funziona con tutti i titoli ed è fichissimo!:eek:
Funziona anche con ps3 e x360 e con tutti i blu ray, dvd e programmi in digitale. :D
Gli fps sono gli stessi perchè la conversione viene fatta dal processore del Tv quindi nessun lavoro supplementare per la s.v.
Se veramente è cosi allora tanti saluti a sistemi 3d aggiuntivi (Ati o nVidia che sia)!
asmontecristo
21-05-2010, 14:56
Se veramente è cosi allora tanti saluti a sistemi 3d aggiuntivi (Ati o nVidia che sia)!
Beh, c'è da considerare il prezzo e le dimensioni dello schermo Samsung 3D (per ora si parte da 40"), superiori a quelli di un monitor 3D.
Beh, c'è da considerare il prezzo e le dimensioni dello schermo Samsung 3D (per ora si parte da 40"), superiori a quelli di un monitor 3D.
Beh però per dire, io mi ero disfatto delle mie 2 hd5970 perche non mi funzionava bene l'eyefinity con 3 monitor. Però le metterei su volentieri per pilotare uno di questi monitor che dovrebbero andare a 200/240hz vale a dire a 100/120fps reali. Aspetto solo che esca un 32 pollici cone le stesse performance del 40C8000.
asmontecristo
21-05-2010, 15:46
Beh però per dire, io mi ero disfatto delle mie 2 hd5970 perche non mi funzionava bene l'eyefinity con 3 monitor. Però le metterei su volentieri per pilotare uno di questi monitor che dovrebbero andare a 200/240hz vale a dire a 100/120fps reali. Aspetto solo che esca un 32 pollici cone le stesse performance del 40C8000.
I 32" 3D dovrebbero uscire a breve, credo in autunno.
frusciante85
21-05-2010, 15:52
ma x il tuo monitor servono gli occhialini o si vede in 3d anche senza??
asmontecristo
21-05-2010, 16:05
ma x il tuo monitor servono gli occhialini o si vede in 3d anche senza??
Servono gli occhialini attivi della Samsung.
76259
nicolasmagister
21-05-2010, 16:21
Servono gli occhialini attivi della Samsung.
76259
Bene bene, e grazie, è una conferma sul campo che aspettavo. Entro un anno vi dovrebbe essere un'uscita di massa di questi schermi 3d, i primi sono appunto Samsung e Panasonic, a seguire gli altri si stanno già sbattendo, mi sembra che anche philips e sony siano a buon punto. Fra un anno i prezzi si abbasseranno e vai...
Cosi anche lo stereoscopic di nvidia va a farsi benedire. :ciapet:
aaasssdddfffggg
21-05-2010, 16:40
Bene bene, e grazie, è una conferma sul campo che aspettavo. Entro un anno vi dovrebbe essere un'uscita di massa di questi schermi 3d, i primi sono appunto Samsung e Panasonic, a seguire gli altri si stanno già sbattendo, mi sembra che anche philips e sony siano a buon punto. Fra un anno i prezzi si abbasseranno e vai...
Cosi anche lo stereoscopic di nvidia va a farsi benedire. :ciapet:
Io entro in scena non appena arriverà da noi il samsung 9000 led 3d 240hz da 55".Resto in stand by fino ad allora su questo fronte....
CAPT.HOOK
21-05-2010, 16:41
Io entro in scena non appena arriverà da noi il samsung 9000 led 3d 240hz da 55".Resto in stand by fino ad allora su questo fronte....
E' una battuta? :mbe:
aaasssdddfffggg
21-05-2010, 16:43
E' una battuta? :mbe:
No no,io parlo sempre seriamente.Quando lo prenderò apparirà in firma.;)
nicolasmagister
21-05-2010, 16:49
No no,io parlo sempre seriamente.Quando lo prenderò apparirà in firma.;)
Cacchio, con un 55 pollici vedrai i personaggi a gandezza naturale...da cacarsi sotto nei giochi horror :mc: invidia....:sofico:
Io comunque resto dell'idea che grosso non è uguale a bello. Grosso è solo uguale a grosso. Poi sono scelte naturalmente. Sarà che guardo con un po' di antipatia un po' tutto quello che riguarda il 3d, perchè l'aggiunta di maggior profondità ha penalizzato altre caratteristiche che ritengo più importanti ; anche perchè con un ottimo schermo già è presente il senso della profondità, senza però esasperarla come avviene in questo odierno 3d.
Poi sinceramente l'idea di dimezzare il frame rate per utilizzare questa funzione di discutibile qualità, non mi entusiasma particolarmente.
Basta leggersi alcune pesanti critiche che vengono mosse alla visione del 3d in data attuale su un paio di siti specializzati, per rendersi conto che non è tutto oro. Anzi..
nicolasmagister
21-05-2010, 17:58
Io comunque resto dell'idea che grosso non è uguale a bello. Grosso è solo uguale a grosso. Poi sono scelte naturalmente. Sarà che guardo con un po' di antipatia un po' tutto quello che riguarda il 3d, perchè l'aggiunta di maggior profondità ha penalizzato altre caratteristiche che ritengo più importanti ; anche perchè con un ottimo schermo già è presente il senso della profondità, senza però esasperarla come avviene in questo odierno 3d.
Poi sinceramente l'idea di dimezzare il frame rate per utilizzare questa funzione di discutibile qualità, non mi entusiasma particolarmente.
Basta leggersi alcune pesanti critiche che vengono mosse alla visione del 3d in data attuale su un paio di siti specializzati, per rendersi conto che non è tutto oro. Anzi..
Ma, infatti, Max, il bello di questi nuovi lcd 3d è che non dimezzano il frame rate, perchè il processo viene gestito direttamente dl chip dello schermo.
Quindi dovrebbe proprio essere questa la grande innovazione per i giocatori, ovvero non essere costretti ad avere almeno uno sli di schede video per giocare a metà fps. Poi sicuramente il 3d è soggettivo ed ancora in fase di sviluppo, anche se paradossalmente è una tecnologia degli anni 70 o fine 60 e che oggi è stata in parte rivoluzionata e raffinata con le nuove tecnologie relative agli occhialetti attivi.
fedexxx84
21-05-2010, 19:52
mah io sto 3d lo veso un flop fino a quando non sarà disponibile in visione senza occhiali 3d... Poi se uno porta gli occhiali che fa si mette un occhiale sull'altro? Comunque per la grandezza posso assicurarti che un tv lo devi prendere di ottima qualita se lo vuoi grande, senno si vede una schifezza. Io ho preso uno dei migliori tv led mai esistito (sharp xs1 65 pollici) e mi durerà minimo 10 anni come il mio vecchio sony trinitron anche perché é meglio avere la perfezione, il 3d é una innovazione un pò fiacca, e comunque per i film uso lo sharp ma per il pc mi affido al mio samsung 20 pollici, anche per giocare mi trovo meglio sul 20 pollici che sul 65, sarà l'abitudine...
fedexxx84
21-05-2010, 19:56
comunque, detto questo, volevo sapere per curiosita se é fattibile mettere 4 5970 con una mobo con chip lucid, magari senza ponticellarle...
asmontecristo
21-05-2010, 20:04
La serie C8000 é superiore alla C9000, prova a chiedere in giro sui forum o altrimenti guardati le caratteristiche :)
asmontecristo
21-05-2010, 20:10
Ma, infatti, Max, il bello di questi nuovi lcd 3d è che non dimezzano il frame rate, perchè il processo viene gestito direttamente dl chip dello schermo.
Quindi dovrebbe proprio essere questa la grande innovazione per i giocatori, ovvero non essere costretti ad avere almeno uno sli di schede video per giocare a metà fps. Poi sicuramente il 3d è soggettivo ed ancora in fase di sviluppo, anche se paradossalmente è una tecnologia degli anni 70 o fine 60 e che oggi è stata in parte rivoluzionata e raffinata con le nuove tecnologie relative agli occhialetti attivi.
Quoto.
Sarà la novità ma ogni gioco che rigioco in 3D mi entusiasma.
Ho provato metro 2033 ti sembra di stare li dentro! :eek:
Questa non la sapevo che i nuovi non mettono alla frusta il frame rate. Bè buono questo, almeno per chi lo vuole sperimentare non è costretto ad assurdi esborsi. In più essendo una funzione che credo sia disattivabile, in caso di delusione si può tornare comunque alla visione classica. Bè cosi è più fattibile... no perchè se era ''alla vecchia maniera'' giochi stile metro 2033 in 3d avrebbe fatto 10 FPS.. :sofico:
ladypeche
21-05-2010, 21:30
Questa non la sapevo che i nuovi non mettono alla frusta il frame rate. Bè buono questo, almeno per chi lo vuole sperimentare non è costretto ad assurdi esborsi. In più essendo una funzione che credo sia disattivabile, in caso di delusione si può tornare comunque alla visione classica. Bè cosi è più fattibile... no perchè se era ''alla vecchia maniera'' giochi stile metro 2033 in 3d avrebbe fatto 10 FPS.. :sofico:
In quasi tutti i centri commerciali o grandi centri x la tecnologia senza (far nomi) trovi esposti questi nuovi lcd led in 3d con occhialini x far provare a chiunque il 3d (a parte qualcuno che dice che si vede da schifo)poi guardi gli occhialini e sono su off .A parte agli scherzi sono molto meglio questi samsung (rispetto ad occhialini Nvidia) Provati xsonalmente.Forse solo x un fattore di refresc maggiore
BabbaIlBabbo
21-05-2010, 23:16
Quoto.
Sarà la novità ma ogni gioco che rigioco in 3D mi entusiasma.
Ho provato metro 2033 ti sembra di stare li dentro! :eek:
Scusa, ma l'hai giocato con la ATI????
Come hai fatto???
Io sto aspettando il 3d sulla mia 5970... hai info in merito???:eek:
BabbaIlBabbo
21-05-2010, 23:53
Ho letto ora :p
ma fammi capire, le immagini escono dallo schermo o entrano se non sono titoli nativi 3d?
Il risultato per il giochi e' uguale ai giochi studiati per il 3d nativo?
Hai input lag?
hai le bande nere per giocare a 1920x1200?
Graaaaaaassie :)
asmontecristo
22-05-2010, 08:36
Ho letto ora :p
ma fammi capire, le immagini escono dallo schermo o entrano se non sono titoli nativi 3d?
Il risultato per il giochi e' uguale ai giochi studiati per il 3d nativo?
Hai input lag?
hai le bande nere per giocare a 1920x1200?
Graaaaaaassie :)
Se i titoli non sono 3D nativi ma normali 2D elaborati in 3D allora vedrai solo un effetto di profondità. Per farti un esempio, guardando il monitor 3D è come se ti affacciassi ad una finestra o come guardare in un grande acquario.
L'effetto è davvero notevole. Appena usciranno programmi in 3D nativi ci saranno anche immagini che usciranno dallo schermo.
non ho nessuna banda nera per giocare a 1920 x 1080 ( lo schermo è 16/9)
e non ho nessuna perdita di frames.
Non mi pare di avvertire input lag.
Simedan1985
22-05-2010, 10:23
Quando usciranno monitor che permettono un 3d senza occhialini ,allora prenderò in seria considerazione questa ipotesi!!
Severnaya
22-05-2010, 10:36
e come farebbero O_o?!
Simedan1985
22-05-2010, 11:04
e come farebbero O_o?!
e che ne so!:asd:...ma acer non aveva fatto vedere un esemplare di notebook con questa proprietà???
BabbaIlBabbo
22-05-2010, 11:26
Se i titoli non sono 3D nativi ma normali 2D elaborati in 3D allora vedrai solo un effetto di profondità. Per farti un esempio, guardando il monitor 3D è come se ti affacciassi ad una finestra o come guardare in un grande acquario.
L'effetto è davvero notevole. Appena usciranno programmi in 3D nativi ci saranno anche immagini che usciranno dallo schermo.
non ho nessuna banda nera per giocare a 1920 x 1080 ( lo schermo è 16/9)
e non ho nessuna perdita di frames.
Non mi pare di avvertire input lag.
Mhh
capito
ho chiesto per la risoluzione perche' normalmente si gioca a 1920x1200, non ho fatto caso al fatto che esista la possibilita' di giocare a 1920x1080.
Resta da capire se esisteranno mai giochi nativi 3D per pc che supportino l'encoding HW del monitor - e su questo dubito molto - .
L'uovo di colombo consistrerebbe nei monitor per pc con la caratteristica che hai descritto.
Piuttosto, come si comporta con i normali dvd e con le trasmissioni tv? Da anche in quel caso il senso di profondita'? :mbe:
Quando usciranno monitor che permettono un 3d senza occhialini ,allora prenderò in seria considerazione questa ipotesi!!
Per assurdo allora basterebbe aumentare solo il senso della profondità dei monitor già esistenti, senza ricercare grosse variazioni di sorta. Io ho visto quelche esempio di 3d in data attuale, ma ho anche riscontrato che aumentando il senso di profondità e indossando alcuni occhialini, si perdevano delle caratteristiche qualitative, quali: Bellezza dei colori, luminosità, problema di scene confuse quando ci sono su schermo scene molto veloci.
Probabilmente eliminando gli occhiali sarebbe già un primo passo verso l'ampliamento della terza dimensione (profondità) senza intaccare troppo la luminosità e i colori. Comunque di preciso non so, so solo che se per aumentare la profondità , si deve rinunciare alla qualità di altre caratteristiche, io non vedo il 3d attuale come una rivoluzione in positivo, anche per la questione degli occhiali appunto.
Da non dimenticare inoltre che ho visto da poco Alice in 3d. E dopo una buona impressione iniziale, il mio occhio si è abituato alla cosa e il senso del 3d, dopo la prima mezz'ora è andato sempre più in ''calando''. Ma di questa cosa se ne parla poco perchè mi sembra che dia fastidio che la ''natura'' ci metta del suo per rendere inefficace sistemi che possono fruttare milioni di dollaroni alle case che puntano molto sul 3d.
asmontecristo
22-05-2010, 13:17
Ho provato Avatar the game ed ho abilitato il 3D dal programma (nativo) il risultato è stato favoloso con la 5970, ora gli oggetti escono fuori dallo schermo ad esempio i bossoli, quando spara ti finiscono addosso, o quando ruoto il personaggio con il fucile in mano, te lo ritrovi a 5 centimetri dal naso.
BabbaIlBabbo
22-05-2010, 14:26
Ho provato Avatar the game ed ho abilitato il 3D dal programma (nativo) il risultato è stato favoloso con la 5970, ora gli oggetti escono fuori dallo schermo ad esempio i bossoli, quando spara ti finiscono addosso, o quando ruoto il personaggio con il fucile in mano, te lo ritrovi a 5 centimetri dal naso.
Ma corrisponde al vero che oltre i 60 fps a causa della versione dell'HDMI?
In un filmato visto su youtube a full screen vedi cmq il campo di profondita' con la soluzione 2d to 3d?
giusemanuel
22-05-2010, 16:40
salve a tutti ragazzi,volevo 2 informazioni poikè ho da poco questra vga:
è normale che mettendo la ventola in manuale dal ccc per esempio al 30% non appena faccio applica parte dal 100% e scende al 30%?
altra cosa è normale che la temp non mi scende mai sotto i 45° con la ventola al 30% e in full con la ventola al 60% mi sta a 85°?
altra cosa,ho notato con l'msi afterburner,guardando i grafici di cui vi riporto uno screen che la frequenda della gpu1 sta a 725mhz mentre quella della gpu2 sta a 157mhz,non dovrebbero stare entrambe a 157mhz?
lo stesso per le memorie per la gpu1 1000mhz mentre per la gpu2 300mhz,non dovrebbero stare entrambe a 300mhz?
ecco lo screen:
http://img10.imageshack.us/img10/5504/catturaya.jpg (http://img10.imageshack.us/i/catturaya.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
basta che non arrivino a 95°/100°
la mia 480 sta costantentemente tranquilla a 85/90°....
non vi fate troppe paranoie.... ste robe so fatte di silicio.... non di carne....
troppo forte
ma hai ragione
salve a tutti ragazzi,volevo 2 informazioni poikè ho da poco questra vga:
è normale che mettendo la ventola in manuale dal ccc per esempio al 30% non appena faccio applica parte dal 100% e scende al 30%?
altra cosa è normale che la temp non mi scende mai sotto i 45° con la ventola al 30% e in full con la ventola al 90% mi sta a 95°?
altra cosa,ho notato con l'msi afterburner,guardando i grafici di cui vi riporto uno screen che la frequenda della gpu1 sta a 725mhz mentre quella della gpu2 sta a 157mhz,non dovrebbero stare entrambe a 157mhz?
lo stesso per le memorie per la gpu1 1000mhz mentre per la gpu2 300mhz,non dovrebbero stare entrambe a 300mhz?
1.Quando lo accendi è normale che vada per un secondo al 100% per poi impostarsi al valore che tu hai deciso. Lo fa pure a me da mesi, tutto standard.
2.Mai sotto al 45° dici ? A dirti il vero non ricordo bene, anche se forse avevo temp più basse, prima che la overcloccassi almeno. Tutto libero li intorno alla scheda ? Non hai per caso modificato il senso di rotazione ventole nel tuo HAF932 ?
4. La temp a 95 non è normale con ventola al 90%. Comunque io le temp le guardo sempre sul pannello proprietario CCC e su GPU-Z. Gli altri programmi non mi servono e non mi interessano, i due che uso sono più che sufficienti, per l'uso che ne faccio io. Ma quel 95, l'hai letto sul CCC ?
3.La prima GPU a 725 e la seconda a 157 è normale. Una è sempre pronta, l'altra va ''in riposo''. Non ricordo di aver mai letto sulla mia 157 in tutte e due le GPU. Uguale discorso per le memorie.
Se non noti righe strane a monitor o schermate grige, è sana come un pesce la tua 5970 a una prima ''occhiata''. Guardaci dentro solamente per le temperature, magari prendile anche con GPU-Z e dal CCC, cosi puoi fare dei paragoni, perchè se è veramente 95 e hai una sola 5970, allora qualcosa non va nel raffreddamento. La 5970 è la VGA top di gamma più fresca,(grazie al raffreddamento ''Camera di vapore''), che abbiano mai fatto a mia memoria almeno, in questi ultimi anni.
Inoltre tu hai una configurazione molto simile alla mia, quindi tra la mia scheda e la tua non è possibile che ci siano 35 gradi di differenza, perchè io in full con la 5970 (in overclock per giunta) sto intorno ai 60/65° in tutti i giochi che ho provato fino ad ora (ventola 45%)
giusemanuel
23-05-2010, 02:33
allora max ti ringrazio delle risposte abbastanza dettagliate che mi hai dato,adesso rispondo a tutte le domande:
1)mi sembra di capire quindi che sia il comportamento normale della ventola.
2)non mi scende mai sotto 45°,mi sta sempre sui 47-50° con la ventola al 30-35% in idle....il senso dirotazione delle ventole non l'ho cambiato e la vga non ha nulla accanto,è abbastanza libera...
3)ok,ma qualcuna sa con cetezza se è normale che sia così il fatto delle freq delle gpu e delle memorie?
4)no,non l'ho letta sul pannello proprietario del ccc,ma l'ho letto tramite il software che viene fornito con msi afterburner che permette di vedere le temperature delle gpu mentre si gioca...ora non so magari non è per nulla preciso? come faccio a vedere la tempereatura mentre gioco con il ccc??ora provo il gpuz e vediamo che temp mi da...
ho solo una 5970....ma hai modificato il bios?potresti vedere,o qualche altro utente,se con l'afterburner ti da le stesse mie temp per capire se è il prog che fa cagare o no?
grazie
allora max ti ringrazio delle risposte abbastanza dettagliate che mi hai dato,adesso rispondo a tutte le domande:
1)mi sembra di capire quindi che sia il comportamento normale della ventola.
2)non mi scende mai sotto 45°,mi sta sempre sui 47-50° con la ventola al 30-35% in idle....il senso dirotazione delle ventole non l'ho cambiato e la vga non ha nulla accanto,è abbastanza libera...
3)ok,ma qualcuna sa con cetezza se è normale che sia così il fatto delle freq delle gpu e delle memorie?
4)no,non l'ho letta sul pannello proprietario del ccc,ma l'ho letto tramite il software che viene fornito con msi afterburner che permette di vedere le temperature delle gpu mentre si gioca...ora non so magari non è per nulla preciso? come faccio a vedere la tempereatura mentre gioco con il ccc??ora provo il gpuz e vediamo che temp mi da...
ho solo una 5970....ma hai modificato il bios?potresti vedere,o qualche altro utente,se con l'afterburner ti da le stesse mie temp per capire se è il prog che fa cagare o no?
grazie
Ricordo delle incompatibilità con afterburner sempre riscontrate su questo thread, ma non te lo garantisco al 100% perchè non avendolo non ho mai approfondito la cosa.
Il Bios della mia ASUS EAH5970 si, l'ho modificato portandolo all'ultima versione. Però l'ho fatto solamente seguendo le istruzioni sul sito ufficiale che dicevano di farlo solo se si aveva una VGA con un certo codice, io l'avevo proprio con quel codice e quindi ho provveduto.
Le frequenze della tua VGA, vanno bene in idle. Una a 725 e l'altra a 157, sono sicuro di questo. Quando vai in 3d invece lavorano tutte e due.
Con il CCC durante il gioco non si può con le temperature, ma puoi capire comunque se la cosa va bene o male. Basta che quando esci dal gioco vai subito nel CCC, le temperature non crollano in 4 o 5 secondi, serve comunque un certo lasso di tempo. Qui ti accorgi se ci sono cose che non vanno. Poi lo confronti con GPU-Z e con Afterburner, se Afterb. ti da 90° e gli altri 2 ti danno 60, allora è risolto l'arcano.
[QUOTE=Maxt75;32065575 la 5970 (in overclock per giunta) sto intorno ai 60/65° in tutti i giochi che ho provato fino ad ora (ventola 45%)[/QUOTE]
:mbe: mamma mia beato te... ma come fai ad avere quelle temp??
la mia è da un po che non la controllo ma ricordavo con dirt arrivava a 85 gradi in oc ventola auto...
giusemanuel
23-05-2010, 14:54
si afterburner che gpuz mi danno le stesse temp...
tu che driver hai?10.3 o 10.4?
si afterburner che gpuz mi danno le stesse temp...
tu che driver hai?10.3 o 10.4?
Ho i 10.4 WHQL
:mbe: mamma mia beato te... ma come fai ad avere quelle temp??
la mia è da un po che non la controllo ma ricordavo con dirt arrivava a 85 gradi in oc ventola auto...
Con la ventola in auto stavo anche io più alto. Passavo i 70. Portandola a 45% si è abbassata. Inolte il mio overclock è stato fatto senza l'overvolt, quindi le temperature non sono state toccate più di tanto.
Comunque penso che anche il mio case con ventole abnormi faccia la sua parte.
giusemanuel
23-05-2010, 17:43
bo...io ho pure i 10.4,prima avevo i 10.4 sapphire,ora ho messo i 10.4 della asus,che dovrebbero essere sostanzialmente gli stessi....
ho notato che con questi driver ora le due gpu stanno a 157/157 mentre le memorie stanno a 300/300,cioè in idle scendono entrambe a 157/300 mentre prima no...
ho fatto un bench con crysis warehad e dopo 1 min circa ho la gpu1 a 80° e la gpu2 a 70° con la ventola al 60%...è mai possibile?
ah 1 altra cosa,ho notato che sto msi afterburner non rileva correttamente la velocità della ventola,o meglio non capisco il perchè vede come se ci fossero 2 ventole una per una gpu e una per l'altra ma rileva sempre al 30% anche se metto la ventola al 50%...
ultimamente si leggono sempre le stesse cose, esco fuori dal coro se dico che io di questa vga a DEFAULT sono contentissimooooooooooooo.
giusemanuel
23-05-2010, 18:17
a me pure va bene a default come prestazioni,sono le temps che mi preoccupano smoicol...
a te a quanto stanno le temperature??
a me pure va bene a default come prestazioni,sono le temps che mi preoccupano smoicol...
a te a quanto stanno le temperature??
nei giochi arrivo a 74 gradi ventola automatica, insomma ho messo i driver qualche mese fà e da allora non ho toccato più niente, inoltre avevo trovato un oc con voltaggi standard, ma le temperature che stanno aumentando mi hanno creato qualche freeze cosi vga a default e contento più di prima.
dimenticavo ho sempre il wb nell'armadio ma non voglio rovinare sta bella vga.
Ho i 10.4 WHQL
Con la ventola in auto stavo anche io più alto. Passavo i 70. Portandola a 45% si è abbassata. Inolte il mio overclock è stato fatto senza l'overvolt, quindi le temperature non sono state toccate più di tanto.
Comunque penso che anche il mio case con ventole abnormi faccia la sua parte.
ho provato ora con company of heroes e mi sta a 80 massimi... ma c è da dire che usa la gpu davvero di m.... quel gioco a vedere dal grafico...
giusemanuel
23-05-2010, 20:02
ho provato ora con company of heroes e mi sta a 80 massimi... ma c è da dire che usa la gpu davvero di m.... quel gioco a vedere dal grafico...
tramite quale prog l'hai visto?
entrambe le gpu a max 80??
tramite quale prog l'hai visto?
entrambe le gpu a max 80??
Afterburner... si cmq 80 entrambe ma se vedi il grafico del carico gpu è un altalena tra il 20/30% e il 60% :rolleyes:
ladypeche
24-05-2010, 00:41
e come farebbero O_o?!
c'è gia e funziona cosi : la risoluzione verticale è doppia ,l'immagine viene sparata sulle striscie verticali dispari (13579ecc..)all'occhio dx tramite la forma delle lenti che riflettono limmagine verso dx e le stricsie verticali pari(2468.ecc)riflettono verso sx creando un effetto 3d il contro di questi monitor è:che nn si può cambiare di molto la propria angolazione xchè un occhio nn vedrebbe piu la sua parte, quindi oltre a nn poter essere visto da piu di una xsona posizionata centralmente ci si mette pure il prezzo esorbitante dovuto alle lenti (angolari o ondulate).
Comunque glooggando trovi notizie a riguardo,io lo lessi parecchi mesi fà quando comprai il kit nvidia(monitorocchialini)
giusemanuel
24-05-2010, 00:50
ho fatto il bench con warehead e dopo 2 cicli guardate lo screen,la gpu1 arriva a 81° mentre la gpu2 a 74...
ho anche fatto i log con gpuz e le temps sono uguali a quelle di afterburner,che faccio??
ps:ho il case aperto per ora...
giusemanuel
24-05-2010, 00:53
qualcuno potrebbe fare qualke prova con warehad?anche con shift e con hawx ho le stesse temp.....
c'è qualcosa che non va vero?magari problema driver?
nicolasmagister
24-05-2010, 09:32
Sicuramente. Innanzi tutto cambia programma di rilevazione e scaricati gpuz e nella seconda schermata del programma seleziona log che ti salva un file log delle temperature e del comportamenteo della fun.
Le temperature di mis A. sono coincidenti con quelle di ati over drive? Devi innanzitutto basarti sul catalis controll centre ati over drive per sapere la reale temperatura della scheda.
Perchè non ci posti le temperature di ati over drive, ti era già stato indicato che non ti dovevi basare su msi Af.
giusemanuel
24-05-2010, 10:07
ho fatto i file di log con gpuz e mi danno le stesse temps dell'afterburner,solo che non riesco ad upparlo perkè è 120kb e il forum non me lo accetta....
come ve li possso fare vedere??
con il ccc le temps sono inferiori,questo però perkè quando esco dal gioco già calano....quando sono fuori dal gioco invece le temps sono uguali tra ccc e msi afterburmner....
giusemanuel
24-05-2010, 10:11
che mi dite?
nicolasmagister
24-05-2010, 11:37
vi ho allegato il file con all'interno i 2 file di log...
Bene, ho visto i log, certo che con fan al 100% arrivare a 102 gradi mi sembra che ci sia qualcosa che non va.
In idle però vai bene.
Puo esserci qulcosa che non va con il circolo dell'aria.
Quante ventole di immissione ed immissione hai? Hai fatto queste prove con case aperto o chiuso? Hai gli stessi valori con case aperto e chiuso?
Hai qualche scheda pci vicino alla 5970, tipo scheda audio troppo vicina alla scheda video?
La temperatura della cpu come va? Se è alta anche lei portrebbe essere solo un problema di areazione che anche con una ventola in più puoi risolvere, altrimenti è proprio la vga che non si raffredda bene e a quel punto potresti pensare, purtroppo, ad un rma.
aaasssdddfffggg
24-05-2010, 12:22
La serie C8000 é superiore alla C9000, prova a chiedere in giro sui forum o altrimenti guardati le caratteristiche :)
:rolleyes:..chissà perchè negli states dove è già uscito costa quasi il doppio della serie 8000 a parità di pollici
http://www.samsung.com/us/consumer/tv-video/televisions/led-tv/index.idx?pagetype=subtype
la tabella è errata perchè la serie 8000 è a 200hz mentre la serie 9000 è true 240hz.
giusemanuel
24-05-2010, 13:32
Bene, ho visto i log, certo che con fan al 100% arrivare a 102 gradi mi sembra che ci sia qualcosa che non va.
In idle però vai bene.
Puo esserci qulcosa che non va con il circolo dell'aria.
Quante ventole di immissione ed immissione hai? Hai fatto queste prove con case aperto o chiuso? Hai gli stessi valori con case aperto e chiuso?
Hai qualche scheda pci vicino alla 5970, tipo scheda audio troppo vicina alla scheda video?
La temperatura della cpu come va? Se è alta anche lei portrebbe essere solo un problema di areazione che anche con una ventola in più puoi risolvere, altrimenti è proprio la vga che non si raffredda bene e a quel punto potresti pensare, purtroppo, ad un rma.
allora,ho provato sia a case chiuso che a case aperto...
ho il cooler master haf 932 quindi è abbastanza arieggiato...ha 2 ventole da 23cm in immissione e una da 23cm in espulsione...
la gpu arriva max a 80°....non è problema di ricircolo aria....
non ho altre schede vicino alla 5970,è sola lei in tutta la mobo...
nicolasmagister
24-05-2010, 15:22
allora,ho provato sia a case chiuso che a case aperto...
ho il cooler master haf 932 quindi è abbastanza arieggiato...ha 2 ventole da 23cm in immissione e una da 23cm in espulsione...
la gpu arriva max a 70°....non è problema di ricircolo aria....
non ho altre schede vicino alla 5970,è sola lei in tutta la mobo...
Fai una prova con le impostazioni manuali della ventola, impostala al 100% e ripeti i log, vediamo se vi fossero delle differnza dall'automatica rotazione.
asmontecristo
24-05-2010, 17:19
:rolleyes:..chissà perchè negli states dove è già uscito costa quasi il doppio della serie 8000 a parità di pollici
http://www.samsung.com/us/consumer/tv-video/televisions/led-tv/index.idx?pagetype=subtype
la tabella è errata perchè la serie 8000 è a 200hz mentre la serie 9000 è true 240hz.
Il prezzo maggiore deriva dal fatto che il 9000 è ultra slim di spessore 0,9 cm. mentre la serie 8000 è 2,3 cm. e poi la serie 9000 ha di serie il telecomando touch screen (simil iphone)dove puoi vedere contemporaneamente un altro programma rispetto al tv.
per il resto la serie 9000 è uguale alla 7000.
i tv sono tutti 240hz / 200hz a seconda se utilizzi il formato pal 50hz x4o ntsc 60hz x4
scusate e fine O.T.
fedexxx84
24-05-2010, 18:31
e grazie hai un haf 932 e come ventola in immissione hai la anteriore e la posteriore, l'anteriore viene smorzata dagli hdd e la superiore in immissione crea una bolla d'aria in basso, metti a fianco all'ali una 120 di velocità compresa tra i 2000-3000 e la 23 superiore al posto di immissione mettila ni emissione, risprova e dimmi come và
giusemanuel
24-05-2010, 22:24
nicolas in quegli screen ero con la ventola in manuale al 70%...
fede le ventole in immissione sono la nteriore e la laterale,quelle in espulsione sono la posteriore e la superiore...
ho già messo da tempo la ventola da 12 accanto all'alim in immissione da tempo....
non vorrei girare la ventola superiore poikè non cambierebbe nulla....e poi se gli ingegneri l'hanno proggettato così qualke motivo ci sarà,o mi sbaglio?
DimeCfh91
25-05-2010, 16:22
ragazzi il gioco dirt2 come si comporta?
lo reputo un gran bel gioco, non vedo l'ora di comprare il pc nuovo per godere di questo gioco!
ps: non so se posso scriverlo qua ma cmq, dove mi consigliate di comprare una 5970 risparmiando qualche €? thx
stavo provando sbk x (@ 1920x1080) e ho notato una cosa.
in gara, quindi con 27 moto, se lascio l'AA a 4x in partenza ci sono leggeri cali di frame. così ho provato a mettere AA 2x e la situazione è decisamente migliorata, tuttavia qualche volta, anche in prova quindi con poche moto visualizzate sullo schermo, quei leggeri cali di frame si ripresentano.
è normale? cioè è il gioco ad avere quel "problema" come accadeva con nfs shift prima dell'ultima patch?
p.s. nel CCC la modalità AA è impostata su "multicampionamento adattativo AA" e utilizzo i 10.4a preview.
stavo provando sbk x (@ 1920x1080) e ho notato una cosa.
in gara, quindi con 27 moto, se lascio l'AA a 4x in partenza ci sono leggeri cali di frame. così ho provato a mettere AA 2x e la situazione è decisamente migliorata, tuttavia qualche volta, anche in prova quindi con poche moto visualizzate sullo schermo, quei leggeri cali di frame si ripresentano.
è normale? cioè è il gioco ad avere quel "problema" come accadeva con nfs shift prima dell'ultima patch?
p.s. nel CCC la modalità AA è impostata su "multicampionamento adattativo AA" e utilizzo i 10.4a preview.
La prima cosa che mi viene spontanea di dirti, visto che hai ottenuto un beneficio dall'abbassare l'AA da 4 a 2, è di portare la modalità AA non su Campionamento adattivo AA, ma sul Campionamento AA ''semplice'' e guardare se quei rallentamenti li togli.
eh lo so però in quella maniera avrei quella modalità per tutti i giochi quando invece il problema ce l'ho solo con sbk x. non so però se, indipendentemente dalla fluidità di gioco, può essere meglio a livello qualitativo fare quella modifica nel CCC o disabilitare l'AA del gioco.
LordDevilX
26-05-2010, 09:08
Ciao a tutti, mi intrometto nel thread visto che ho gia' cambiato una 5970 per lo stesso problema e volevo chiedere se qualcuno ha rilevato gli stessi problemi.
Premetto che prima avevo una gtx295 co-op ed ho sempre giocato diciamo bene, poi l'ho cambiata con una 5970 sapphire oc, i problemi si sono subito visti in l4d ed l4d 2 con evidenti problemi di scatti, gli zombie sembra che volano invece di camminare, si muovono come se il gioco laggasse, il problema e' che il ping e sempre stabile e con la nvidia non mi e' mai successo nulla di simile.
Ho provato a cambiare driver, a formattare il pc, insomma ho fatto tutto il possibile ed i problemi rimanevano..........ho deciso quindi di venderla e di provare con un altra scheda.
Ho preso una Club3d 5970, e aime' i problemi sono gli stessi.........ho provato anche i nuovi 10.4 ma nulla l4d 1 e 2 (che poi sono quelli a cui gioco di piu') risultano quasi ingiocabili, ho provato a modificare tutte le impostazioni del gioco ad esempio a disabilitare il vsync oppure il dual gpu ma nulla.
Ora volevo sapere se il problema e' proprio a causa di una non compatibilita' con il gioco oppure non so'.......magari c'e' qualcosa da modificare sul ccc ma non credo.
In altri giochi nessun problema a parte in shift che dava problemi a partire.........per esempio in dirt2 che era dentro alla confezione nessun problema.
Purtroppo se non riesco a risolvere dovro' venderla oppure renderla direttamente al rivenditore visto che ho 7 giorni di tempo per restituirla, so' che voi penserete "ma te sei pazzo a prendere una scheda del genere per giocare a l4d", effettivamente non l'ho presa solo per quello, pero' non vedo perche' non devo riuscire a giocare decentemente a sto gioco.
Aspetto una risposta
grazie
nicolasmagister
26-05-2010, 09:34
Lord, anche andando a fare un giro in rete, tra varie review dove hanno testato la scheda con i ld4 sembrerebbe che la scheda non dia problemi, anzi.
L'unica cosa che viene riportata è che il gioco è molto cpu dipendente.
Ma se avevi una 295 che andava bene con questo gioco penso che tua abbia un buon procio.
Una cosa su cui potresti indagare è su steam. Se non ho capito male il tuo problema lo hai con il multiplayer, dato che hai parlato di ping, quindi potrebbe essere che steam in multiplayer per quel gioco possa richiedere una configurazione particolare, vado a tentoni, naturalemtente, ma per esperienza so che steam è abbastanza particolare, fino ad un giorno va tutto bene, poi ti scarica un'aggiornamento dello steam e usualmente viene fuori qualche casino, visto mai.
Una cosa, hai provato a giocare in single player riavviando steam in modalità offline? Vedi come va, se va bene, anche se non risolvi il problema del multi sai comunque che la scheda va bene e il problema è da ricercare in steam o nelle impostazioni online dei server del gioco, se c'è qualcosa da impostare.
LordDevilX
26-05-2010, 09:39
Lord, anche andando a fare un giro in rete, tra varie review dove hanno testato la scheda con i ld4 sembrerebbe che la scheda non dia problemi, anzi.
L'unica cosa che viene riportata è che il gioco è molto cpu dipendente.
Ma se avevi una 295 che andava bene con questo gioco penso che tua abbia un buon procio.
Come procio ho un Core I7 920 d0 settato a 3800 quindi il problema non dovrebbe essere quello, ho provato a giocare anche in single offline ed il problema purtroppo rimane, anzi non cambia nulla.......poi ti dico aprendo la consolle su server tedeschi avevo 25 di ping, quindi e' abbastanza basso e non si nota lag.
E poi la cosa assurda e' che con la 295 e' sempre andato tutto liscio, i settaggi sono gli stessi cioe' aa ed af settati al massimo, risoluzione 1920x1080 e vsync attivato.
A meno che questi settaggi non vadano fatti direttamente dal ccc ma non credo, ho gia' avuto delle ati in precedenza a partire dalla 3870x2 per poi passare alla 4870x2 ma non ho mai settato il ccc.
nicolasmagister
26-05-2010, 09:52
Come procio ho un Core I7 920 d0 settato a 3800 quindi il problema non dovrebbe essere quello, ho provato a giocare anche in single offline ed il problema purtroppo rimane, anzi non cambia nulla.......poi ti dico aprendo la consolle su server tedeschi avevo 25 di ping, quindi e' abbastanza basso e non si nota lag.
E poi la cosa assurda e' che con la 295 e' sempre andato tutto liscio, i settaggi sono gli stessi cioe' aa ed af settati al massimo, risoluzione 1920x1080 e vsync attivato.
Azzz....... allora è ardua. Se hai pure formattato, quindi non hai casini software e driver sembra non esserci spiegazione se non un effettiva incompatibilità con il gioco. Ora aspettiamo se qualche possessore di 5970 che abbia questo gioco possa aiutarti.
In bocca al lupo...
Ciauz
sickofitall
26-05-2010, 10:30
A meno che questi settaggi non vadano fatti direttamente dal ccc ma non credo, ho gia' avuto delle ati in precedenza a partire dalla 3870x2 per poi passare alla 4870x2 ma non ho mai settato il ccc.
Il tuo problema non è così raro come sembra, io e diversi miei amici che abbiamo avuto nel case una ati 5xxx abbiamo riscontrato questi piccoli "intoppi"
Non sempre si riesce a risolvere, spesso bisogna usare tool esterni (d3d overrider), mentre altre volte bisogna settare determinati parametri in windows e nel gioco per diminuire/eliminare il problema
Siccome non voglio creare flame qui dentro, dico solo che queste sono mie considerazioni, quindi non generalizzate la cosa ;)
Azzz....... allora è ardua. Se hai pure formattato, quindi non hai casini software e driver sembra non esserci spiegazione se non un effettiva incompatibilità con il gioco. Ora aspettiamo se qualche possessore di 5970 che abbia questo gioco possa aiutarti.
In bocca al lupo...
Ciauz
io giocavo a l4d1 e avevo qualche problema di crash con l'opzione cpu multicore attiva e dei problemi di lag credo se si possono chiamare cosi.... tipo si bloccava il gioco x un istante come se non c era piu connessione e dopo riprendeva piu avanti con personaggi spostati e qnd andava un po "scattava" ma dovuto al lag. dovevo provare a riconnettermi piu volte. Poi qnd risolvevo sta cosa andava tutto bene
LordDevilX
26-05-2010, 10:53
Infatti immaginavo che non fosse un problema mio personale, posso capire una scheda difettosa, ma 2 schede credo che rasenti l'impossibile.......il problema dei microblocchi lo fa' anche a me, a volte l'immagine si ferma per un microsecondo e poi riparte.......dopo il gioco non lagga ma i movimenti dei personaggi e degli zombie risultano plasticosi ed a scatti sembra quasi che ci sia un lag che non esiste insomma.
La cosa strana ripeto e' che lo fa' sia con il primo che con il secondo l4d, quindi o e' un problema di driver oppure con il source cioe' il motore del gioco; a questo punto non so' nemmeno io come comportarmi sinceramente se tenerla e sperare in un miglioramento con futuri driver oppure rimettere su la vecchia scheda.
D3D Overrider non lo conosco, di cosa si tratta?
sickofitall
26-05-2010, 11:21
D3D Overrider non lo conosco, di cosa si tratta?
è un piccolo programma che permette di attivare il triple buffering e il vsynch
http://www.mediafire.com/?2zzymudjfbh
certe volte, come dicevo qui sopra si possono attenuare/eliminare alcuni intoppi nei giochi ;)
La decisione sulla vga da tenere spetta a te, io essendo di parte ti consiglierei un cambio con la serie 4xx, di cui ho una configurazione sli nel mio pc ;)
LordDevilX
26-05-2010, 11:31
Grazie per il link ma non capisco una cosa........il gioco permette di impostare il triple buffering quindi cosa cambierebbe in termini di prestazioni installare questo programma? forse il triple buffering che io imposto all'interno del gioco non viene interpretato in modo corretto dai driver della scheda?
Grazie per il link ma non capisco una cosa........il gioco permette di impostare il triple buffering quindi cosa cambierebbe in termini di prestazioni installare questo programma? forse il triple buffering che io imposto all'interno del gioco non viene interpretato in modo corretto dai driver della scheda?
il triple buffering che imposti nei ccc è solo nel campo OpenGL
Ho reinstallato l4d2 ed è apparso questo messaggio...
http://www.pctunerup.com/up//results/_201005/20100526122330_l4d2.PNG
Non ho faccine..
LordDevilX
26-05-2010, 13:19
Si anche a me appare quel messaggio, probabimente quelli di steam non hanno i server aggiornati con le ultime schede costruite; comunque ho parzialmente risolto il problema con d3d overrider; con questo si gioca decisamente meglio anche se ogni tanto qualche scattino rimane ma e' cosa da poco,non ho provato sinceramente a settare il vsync da ccc magari bastava metterlo su alwais per risolvere,pero' se come dice Rez e' solo su opengl non cambia nulla alla fine...........
nicolasmagister
26-05-2010, 13:21
Ho reinstallato l4d2 ed è apparso questo messaggio...
http://www.pctunerup.com/up//results/_201005/20100526122330_l4d2.PNG
Non ho faccine..
Purtroppo Steam è una piattaforma che se da una parte offre diversi servizi, specie per il multigame e per gli aggiornamenti dei giochi, dall'altra parte più di una volta ho tirato giù pure il cielo per i casini inenarrabili che riesce a procurarti. Il massimo per me è stato quando aveva dei bug per i quali se per caso non avevi la connessione sempre attiva non potevi assolutamente giocare con il tuo bel gioco pagato 49 euro in modalità offline perchè avevano sbagliato a fare un patch di steam....questa cosa mi è capitata ben tre volte, una durata circa 20 giorni per aspettare una contro patch. Mortacc..loro.
Poi ti dicono che non conoscono i requisiti della 5970, ma che vendono la frutta? Chi glielo spiega che vendono giochi per piattaforme pc assemblati?:muro:
nicolasmagister
26-05-2010, 13:25
Si anche a me appare quel messaggio, probabimente quelli di steam non hanno i server aggiornati con le ultime schede costruite; comunque ho parzialmente risolto il problema con d3d overrider; con questo si gioca decisamente meglio anche se ogni tanto qualche scattino rimane ma e' cosa da poco,non ho provato sinceramente a settare il vsync da ccc magari bastava metterlo su alwais per risolvere,pero' se come dice Rez e' solo su opengl non cambia nulla alla fine...........
Lord invece di ccc più d3d, si sta parlando molto bene di quest'altro programma, che sostituisce completamente il CCC, non so come possa andare sulla 5970, ma fai un tentativo, sembra essere migliore, se va anche sulle 5970.
Radeonpro (http://forum.nexthardware.com/schede-video-e-acceleratori/67999-radeonpro-beta-automating-3d-settings.html)
A comunque il vsync sempre attivo su CCC non è solo per l'open gl, ma per tutto, solo su opne gl agisce il triple buffering del ccc.
LordDevilX
26-05-2010, 14:10
Grazie lo testo appena possibile :D una domanda come mai con ati le impostazioni dirette del gioco vengono saltate e bisogna intervenire con programmi a parte?
Grazie lo testo appena possibile :D una domanda come mai con ati le impostazioni dirette del gioco vengono saltate e bisogna intervenire con programmi a parte?
driver di m...........
se ati imparasse a fare i driver!!!!
LordDevilX
26-05-2010, 15:54
Capito.....ma questo vale quindi oltre alle impostazione di vsync anche per AA ed AF ad esempio? cioe' io le setto nei giochi ma poi non vengono effettivamente inizializzate e quindi devo intervenire con un programma di terze parti o direttamente dal ccc?
psychok9
26-05-2010, 16:24
Non so se ne siete a conoscenza, ma sul forum di guru3d ho letto che Sapphire ha rilasciato un bios (tramite supporto tecnico mail) che risolve i problemi di stabilità delle Radeon 5970.
Non so se ne siete a conoscenza, ma sul forum di guru3d ho letto che Sapphire ha rilasciato un bios (tramite supporto tecnico mail) che risolve i problemi di stabilità delle Radeon 5970.
no, non lo sapevo ma inizialmente alcune 5970 quando andavano in idle ed abbassavano le frequenze non reggevano e davano schermate grigie
Capito.....ma questo vale quindi oltre alle impostazione di vsync anche per AA ed AF ad esempio? cioe' io le setto nei giochi ma poi non vengono effettivamente inizializzate e quindi devo intervenire con un programma di terze parti o direttamente dal ccc?
Guarda....l'unica incompatibilità potrebbe essere tra componenti hardware tuoi. Tipo scheda madre e vga non tra la 5970 e il gioco o i giochi.
Io non ho mai avuto problemi di stuttering con nessun gioco. Nemmeno con Left 4 dead 2 che viaggia a millemila frames secondo senza alcun microscatto o pausa che sia anche se di zombie ce ne sono 10.000. D'altronde il motore grafico è di secoli fa ed è estremamente leggero e la 5970 se lo beve a colazione.
Unici giochi che inginocchiano la 5970 e comunque uccidono ancor di + anche la 470 e la 480 sono Metro 2033 e cryostasis.
Non so che dirti o c'hai una incompatibilità hardware mobo-scheda video oppure non hai saputo installare bene i driver.
Bye:)
Bene... l estate fa bene a questa bestiola... ho preso il nuovo liberty city stories e la vga mi arriva a 95 gradi su auto... non voglio sapere le fermi come saranno conciate...la ventola arrivara sui 48 52 percento non ho controllato pero...e tra l'altro il mio case dovrebbe essere molto buono come aerazione...
vabbe sono anche a 850/1150 mhz eh :asd:
sono normali cmq come temp no?
Ok driver disponibili! Ah so precisi.. 20 in punto. ;9
Buon download ;)
perfetto dopo li provo :O
io li ho appena finiti di scaricare ma non ho la possibilità di testarli. qualcuno lo ha già fatto e mi sa dire se sono più performanti dei 10.4a preview?
p.s. i 10.5 sono disponibili ma l'application profiles (datato 7/5) non ancora.
nicolasmagister
26-05-2010, 20:36
Lord non ti far confondere da chi non è in grado di configurare un pur semplice e piuttosto intuitivo pannello di controllo Ati, il CCC. Io non ho mai avuto bisogno di usare programmi di terze parti. Se imposti i parametri dal CCC, AA, Anisotropico, Vsync ecc, questi vengono tutti implementati nei giochi (a parte batman perche inibito e studiato contro le schede ati). L'unica cosa è che in alcuni giochi dove per alcuni problemi di compatibilità o di driver, non necessariamente dovuti ai driver ati ma più spesso dovuti ai giochi o altro(il tuo è un esempio, come hai letto l'altro utente con la tua stessa scheda e stesso gioco non ha mai avuto il minimo stuttering o problema) puoi agire con questi programmi giusto per il triplo buffering in direct x che in pratica aumenta la fluidità in certe situazioni problematiche.
Ma, ti ripeto, io ho un crossfire di 5850, paragonabile alla tua 5970, non ho i giochi che ti creano problemi, ma tutti gli altri che ho li gioco alla grande.
I driver ati vanno bene, come per la contraparte (che non è mai stata esente da problemi come i fan boy affermano, provengo da due schede nvidia precedenti) ci possono essere alcuni problemi con alcuni giochi, come è normale che sia.
APP non è stato aggiornato... E' sempre quello con data rinominata! Usate pure quelli che esistono già ;)
beh ma allora non serve installare proprio niente. cioè io con i 10.4a preview non avevo installato nessun application profiles perchè i profili, da quello che so, erano già tutti inclusi. lo stesso discorso vale anche per i 10.5? cioè i profili sono tutti già all'interno e non serve installare nessun application profiles?
Intel-Inside
26-05-2010, 20:51
Non mi fa scaricare l'application profile... mi dice File not found... ??? :confused:
beh ma allora non serve installare proprio niente. cioè io con i 10.4a preview non avevo installato nessun application profiles perchè i profili, da quello che so, erano già tutti inclusi. lo stesso discorso vale anche per i 10.5? cioè i profili sono tutti già all'interno e non serve installare nessun application profiles?
in ogni nuova versione di driver i profili precedenti sono già inclusi.. :)
bene. ;)
allora nessuno ha provato questi 10.5 e ci sa dire se sono più performanti dei 10.4a preview?:)
LordDevilX
26-05-2010, 21:25
Lord non ti far confondere da chi non è in grado di configurare un pur semplice e piuttosto intuitivo pannello di controllo Ati, il CCC. Io non ho mai avuto bisogno di usare programmi di terze parti. Se imposti i parametri dal CCC, AA, Anisotropico, Vsync ecc, questi vengono tutti implementati nei giochi (a parte batman perche inibito e studiato contro le schede ati). L'unica cosa è che in alcuni giochi dove per alcuni problemi di compatibilità o di driver, non necessariamente dovuti ai driver ati ma più spesso dovuti ai giochi o altro(il tuo è un esempio, come hai letto l'altro utente con la tua stessa scheda e stesso gioco non ha mai avuto il minimo stuttering o problema) puoi agire con questi programmi giusto per il triplo buffering in direct x che in pratica aumenta la fluidità in certe situazioni problematiche.
Ma, ti ripeto, io ho un crossfire di 5850, paragonabile alla tua 5970, non ho i giochi che ti creano problemi, ma tutti gli altri che ho li gioco alla grande.
I driver ati vanno bene, come per la contraparte (che non è mai stata esente da problemi come i fan boy affermano, provengo da due schede nvidia precedenti) ci possono essere alcuni problemi con alcuni giochi, come è normale che sia.
Effettivamente settando il ccc con vsyc e disinstallando l'altro programma di terze parti che avevo sermbra funzionare benone............ma per gli altri settaggi tipo aa ed af anche se superano il 16x che il gioco stessa dovrebbe settare va bene lo stesso?
lor68pdit
26-05-2010, 22:47
Secondo Voi eyefinity con 2 x 5970 in Crossfire funziona collegando 3 monitor alla 1^ scheda utilizzando 2xDVI e miniDP
oppure
con 2xDVI sulla prima scheda e 1xDVI sulla seconda?
Dilemma del giorno in quando con la 5870 singola e 3 monitor utilizzavo l'adattatore DP e non miniDP
ladypeche
26-05-2010, 22:49
Ciao a tutti, mi intrometto nel thread visto che ho gia' cambiato una 5970 per lo stesso problema e volevo chiedere se qualcuno ha rilevato gli stessi problemi.
Premetto che prima avevo una gtx295 co-op ed ho sempre giocato diciamo bene, poi l'ho cambiata con una 5970 sapphire oc, i problemi si sono subito visti in l4d ed l4d 2 con evidenti problemi di scatti, gli zombie sembra che volano invece di camminare, si muovono come se il gioco laggasse, il problema e' che il ping e sempre stabile e con la nvidia non mi e' mai successo nulla di simile.
Ho provato a cambiare driver, a formattare il pc, insomma ho fatto tutto il possibile ed i problemi rimanevano..........ho deciso quindi di venderla e di provare con un altra scheda.
Ho preso una Club3d 5970, e aime' i problemi sono gli stessi.........ho provato anche i nuovi 10.4 ma nulla l4d 1 e 2 (che poi sono quelli a cui gioco di piu') risultano quasi ingiocabili, ho provato a modificare tutte le impostazioni del gioco ad esempio a disabilitare il vsync oppure il dual gpu ma nulla.
Ora volevo sapere se il problema e' proprio a causa di una non compatibilita' con il gioco oppure non so'.......magari c'e' qualcosa da modificare sul ccc ma non credo.
In altri giochi nessun problema a parte in shift che dava problemi a partire.........per esempio in dirt2 che era dentro alla confezione nessun problema.
Purtroppo se non riesco a risolvere dovro' venderla oppure renderla direttamente al rivenditore visto che ho 7 giorni di tempo per restituirla, so' che voi penserete "ma te sei pazzo a prendere una scheda del genere per giocare a l4d", effettivamente non l'ho presa solo per quello, pero' non vedo perche' non devo riuscire a giocare decentemente a sto gioco.
Aspetto una risposta
grazie
Io ci gioco a left 4 dead2 e assolutamente 0 problemi con nvidia andavo benissimo con ati fanno addirittura paura i fps
arriva anche a 300 (con gpu a 900 e ram max 1040)in alcuni punti solo che ho potuto notare che mettendo in multicampionamento o supercampionamento da ccc (sopratutto il supercampionamento) allora fa casini enormi e se vuoi un consiglio disattiva il wsync dal gioco (il resto metti tutto al massimo) dal ccc tutto su defoult e nn da un problemino anzi superfluidissimo anche con orde di 100 zombi x volta ,incendi ed esplosioni varie
lor68pdit
26-05-2010, 22:54
Io ci gioco a left 4 dead2 e assolutamente 0 problemi con nvidia andavo benissimo con ati fanno addirittura paura i fps
arriva anche a 300 (con gpu a 900 e ram max 1040)in alcuni punti solo che ho potuto notare che mettendo in multicampionamento o supercampionamento da ccc (sopratutto il supercampionamento) allora fa casini enormi e se vuoi un consiglio disattiva il wsync dal gioco (il resto metti tutto al massimo) dal ccc tutto su defoult e nn da un problemino anzi superfluidissimo anche con orde di 100 zombi x volta ,incendi ed esplosioni varie
Come hai collegato i tuoi 3 monitor? Grazie.
ladypeche
26-05-2010, 22:58
Secondo Voi eyefinity con 2 x 5970 in Crossfire funziona collegando 3 monitor alla 1^ scheda utilizzando 2xDVI e miniDP
oppure
con 2xDVI sulla prima scheda e 1xDVI sulla seconda?
Dilemma del giorno in quando con la 5870 singola e 3 monitor utilizzavo l'adattatore DP e non miniDP
Ti rispondo subito: il crosfire di 2 5970 (4crfirex)non
Funziona, ASSOLUTAMENTE MANCO PARTE.
Io ed altri utenti ne sappiamo qualche cosa .Invece x quanto riguarda al minidisplayport nella 5970 c'è compreso un adattatore da minidisplayport a displayport al quale dovrai attaccarci l'adattatore (attivo)displayport con uscita a dvi
a meno che tu abbia un monitor con displayport
scusate x il gioco di parole
lor68pdit
26-05-2010, 23:08
Che pirla, non l'avevo neanche visto nel bundle l'adattatore. :doh:
Grazie.
ladypeche
26-05-2010, 23:15
Come hai collegato i tuoi 3 monitor? Grazie.
prima li ho collegati con dvi +dvihdmi(adattatore)e un minidplyp+adattatore attivo sapphire+dvi e con 1a 5970 nessun problema messo in 4crosfirex funziona tutto col 2d(probabilmente xchè nel 2d si disattivano le gpu tranne 1 )
appena si accede ai giochi pochi secondi di strisce nere e salta tutto .Poi provato a mettere un monitor sulla seconda e nn funziona nulla
LordDevilX
26-05-2010, 23:51
Io ho provato senza vsync ma e' quasi ingiocabile, secondo me fa talmente tanti frame al secondo che gli zombie appaiono e scompaiono............non ho ancora provato con i campionamenti pero'; mi pare strano che ti gira bene senza vsync, sei sicuro di non averlo attivato dal gioco?
ladypeche
27-05-2010, 00:25
Io ho provato senza vsync ma e' quasi ingiocabile, secondo me fa talmente tanti frame al secondo che gli zombie appaiono e scompaiono............non ho ancora provato con i campionamenti pero'; mi pare strano che ti gira bene senza vsync, sei sicuro di non averlo attivato dal gioco?
sicurissimo nn so xchè ma se lo disattivo mi va fluido(So che la miglior cosa sarebbe averlo attivato )ma se lo attivo sia dal gioco che dal ccc ogni tanto mi crea casini e rallentamenti scatti vari ecc .(quando avevo la gtx 295 era sempre attivato e problemi nn c'erano)ma visto che ho risolto disattivandolo nn mi faccio problemi del xchè e xcome l'importante è giocare .Ma se a te nn cambia nulla potrebbe essere qualche programmino che rompe le scatole o altro.Es a me con avatar crea grossi problemi fraps e devo assolutamente chiuderlo xchè senò diventa ingiocabile .
Hai aggiornato i driver?
Oggi avevo fatto una mezza partita a l4d2 e avevo notato che scatticchiava, stasera cambiati i driver ho fatto una campagna di 50 minuti ed è andato liscio, tutto al max da opzioni gioco.
Devo reinstallare anche modern warfare2, che non era fluido come con la vecchia gtx280.
Ciao.
LordDevilX
27-05-2010, 08:42
I 10.5 non li ho ancora messi visto che sono usciti ieri........ho i 10.4 comunque sta sera provo a fare l'upgrade sperando di migliorare la situazione. Per il resto ad esempio con dirt 2 tutto al max non da nessun minimo problema
Ragazzi ma anche a voi gta VI tutto al massimo è diventato ingiocabile?' Stuttering a fuoco proprio e anche con una sola vga non cambia...presumo sia il solito problema che gta vuole 1500000 gb di ram video per funzionare....
e poi non so se è il caldo di questi giorni ma ora con gta arrivo a 95 gradi di temp a 850/1150... è normale?
o.O tra l altro ora in 2d mi sta a 400/1150 ma xke?? aiuto...
tra l'altro ho creato un profilo 2d ma non me lo applica in nessun modo... ora ho una vga che mi va a 400/1150 in idle... benissimo...
Ieri si discuteva "sulla necessità" a mio avviso di fare pulizia prima d'installare i nuovi driver.
Io ho i 10.5 e come frequenze in idle ho 157/300! Sarà un caso? Mah!
Ti consiglio di eliminare il software, fare una pulizia con driver sweeper e se ti è possibile anche con driver cleaner e poi reinstallarli.
Per quanto riguarda GTA.... Abbassa le ombre su alto e riduci la distanza di visuale e i dettagli! ;)
In macchina avrei quasi sempre scatti mentre in moto no. Misteri!
eh infatti è quello che ho fatto
disistallazione->provvisoria->ccleaner+driversweeper->nuovi driver
per gta devo provare... cmq un gioco che occupa 1200mb ri vram solo degli idioti possono pensarlo -.-"
La cosa stupida è che mi carica il paesaggio mentre vado e anche solo girandomi stuttering e ombre e alberi caricati al momento che compaiono...
driver aggiornati per la terza volta ...niente... se overclocco mi manda a p..... le frequenze in idle... se lascio @default funzionano correttamente... ma cosa è successo??
Puoi darsi allora che sia un problema di ati overdrive! E guarda neanche mi meraviglierebbe la cosa.. non hai mai funzionato! MAI!
con afterburner è la stessa cosa... cavolo in idle mi va a 400/1150 e mi sta a 63 gradi la gpu accesa... non per altro ma scoccia la cosa. modificare a mano i profili nn serva a nulla... semplicemente nn li applica
Guarda non so proprio cosa dirti! Io temporaneamente non sto facendo overlock per cui non saprei. Però certamente è una cosa fastidiosa!
la cosa stupida è che se x esempio metto pure 555/200 di frequenze mi si imposta in 2d sempre a 400/200... basta che modico le frequenze dal default e mi mette il core a 400 e le memorie alla freq del 3d ....
qualcuno che ha la vga in oc con i 10.5 che ha questo problema?
la cosa stupida è che se x esempio metto pure 555/200 di frequenze mi si imposta in 2d sempre a 400/200... basta che modico le frequenze dal default e mi mette il core a 400 e le memorie alla freq del 3d ....
io ho installato i 10.5 e le vga sotto overclock e tutto fila liscio...
xò le frequenze in overclock le ho settate modando il bios delle vga :)
Mi sa che il problema te lo sei creato te creando il profilo 2d, stessa cosa è successa a me modificando i valori del 2d col notepad.
Anche eliminando il profilo o reinstallando i driver, una volta abilitato l' overdrive comparivano sempre quei valori (sballati). Risolsi formattando...
psychok9
27-05-2010, 16:44
L'Overdrive in questa versione setta il clock della memoria al max anche in 2D, e il profilo 2D a 400MHz.
Io, modificando il profiles.xml, sono riuscito a downvoltare e downclockare la GPU, ma per quanto riguarda le memorie purtroppo si settano sempre su "Want_2" ovvero il clock massimo, e ignora del tutto le frequenze intermedie. Si riesce a downclockarle solo settando la frequenza massima a 600MHz (il minimo permesso dal driver).
Non c'è bisogno di formattare, basta disabilitare l'overdrive e tuttalpiù cancellare C:\Users\<nomeutente>\AppData\Local\ATI\ACE\profiles.xml (manifest.bin e manifest.xml non si ricreano).
<Feature name="CoreClockTarget_0">
<Property name="Want_0" value="20000" />
<Property name="Want_1" value="40000" />
<Property name="Want_2" value="80000" />
</Feature>
<Feature name="MemoryClockTarget_0">
<Property name="Want_0" value="60000" />
<Property name="Want_1" value="60000" />
<Property name="Want_2" value="60000" />
</Feature>
<Feature name="CoreVoltageTarget_0">
<Property name="Want_0" value="950" />
<Property name="Want_1" value="1025" />
<Property name="Want_2" value="1080" />
</Feature>
La mia è una 5850, quindi vanno corretti i voltaggi 3D.
psychok9
27-05-2010, 16:47
io ho installato i 10.5 e le vga sotto overclock e tutto fila liscio...
xò le frequenze in overclock le ho settate modando il bios delle vga :)
Hai una reference?
Mi sa che il problema te lo sei creato te creando il profilo 2d, stessa cosa è successa a me modificando i valori del 2d col notepad.
Anche eliminando il profilo o reinstallando i driver, una volta abilitato l' overdrive comparivano sempre quei valori (sballati). Risolsi formattando...
no no il profilo 2d l ho creato proprio per risolvere quel problema quindi non c entra niente perche lo avevo pure prima.
L'Overdrive in questa versione setta il clock della memoria al max anche in 2D, e il profilo 2D a 400MHz.
Io, modificando il profiles.xml, sono riuscito a downvoltare e downclockare la GPU, ma per quanto riguarda le memorie purtroppo si settano sempre su "Want_2" ovvero il clock massimo, e ignora del tutto le frequenze intermedie. Si riesce a downclockarle solo settando la frequenza massima a 600MHz (il minimo permesso dal driver).
Non c'è bisogno di formattare, basta disabilitare l'overdrive e tuttalpiù cancellare C:\Users\<nomeutente>\AppData\Local\ATI\ACE\profiles.xml (manifest.bin e manifest.xml non si ricreano).
La mia è una 5850, quindi vanno corretti i voltaggi 3D.
I voltaggi vanno bene... cmq allora è un bug dei nuovi catalyst?
Hai una reference?
ho 2 sapphire 5970 OC :)
psychok9
27-05-2010, 18:58
no no il profilo 2d l ho creato proprio per risolvere quel problema quindi non c entra niente perche lo avevo pure prima.
I voltaggi vanno bene... cmq allora è un bug dei nuovi catalyst?
A me sembra un comportamento voluto, per via degli utenti multidisplay che avevano problemi di flickering in idle mode. Ma non ho letto risposte ufficiale di AMD/ATi.
ho 2 sapphire 5970 OC :)
Quindi custom?
A me sembra un comportamento voluto, per via degli utenti multidisplay che avevano problemi di flickering in idle mode. Ma non ho letto risposte ufficiale di AMD/ATi.
Quindi custom?
è reference...solo mi son modificato i bios e poi riflashati cambiando frequenze e voltaggi,quest'ultimi solo x la gpu
e raffredandole a liquido con un full cover
avete visto questa review ;) http://www.techpowerup.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_480_Amp_Edition/29.html
secondo voi l'uso del tessellator può migliorare in futuro con driver più maturi?
potrà essere usato il physix con driver futuri?
chi mi sa dire se questi 10.5 sono realmente più performanti dei 10.4a preview?
ladypeche
27-05-2010, 22:08
Ragazzi ma anche a voi gta VI tutto al massimo è diventato ingiocabile?' Stuttering a fuoco proprio e anche con una sola vga non cambia...presumo sia il solito problema che gta vuole 1500000 gb di ram video per funzionare....
e poi non so se è il caldo di questi giorni ma ora con gta arrivo a 95 gradi di temp a 850/1150... è normale?
o.O tra l altro ora in 2d mi sta a 400/1150 ma xke?? aiuto...
tra l'altro ho creato un profilo 2d ma non me lo applica in nessun modo... ora ho una vga che mi va a 400/1150 in idle... benissimo...
anche a me da quelle frequenze in 2d ma penso che sia colpa di afterburner quando lo attivo e poi lo disattivo nel ccc mi rileva frequenze strane in 2 d a volte 300 a volte 400
se invece acceso il computer vado nel ccc mi segna 157 ma nn sempre, l'ho notato dal giorno che ho installato afb e presumo sia quel programma ad incasinare qualche cosa
anche se fino a che di problemi nn me ne da nn mi preoccupo
chi mi sa dire se questi 10.5 sono realmente più performanti dei 10.4a preview?
http://www.hwupgrade.it/news/software/driver-ati-catalyst-105-online_32714.html
io purtroppo non ho la possibilità di provarli ed è per quello che chiedevo a voi. comunque a quanto pare dovrebbero essere prestazionali minimo tanto quanto i 10.4a preview anche se grossi salti non ce ne sono stati.
io purtroppo non ho la possibilità di provarli ed è per quello che chiedevo a voi. comunque a quanto pare dovrebbero essere prestazionali minimo tanto quanto i 10.4a preview anche se grossi salti non ce ne sono stati.
qualche bugkill :)
psychok9
27-05-2010, 22:52
è reference...solo mi son modificato i bios e poi riflashati cambiando frequenze e voltaggi,quest'ultimi solo x la gpu
Ah ok, come non detto :D
avete visto questa review ;) http://www.techpowerup.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_480_Amp_Edition/29.html
secondo voi l'uso del tessellator può migliorare in futuro con driver più maturi?
potrà essere usato il physix con driver futuri?
tasselation da parte di ati credo ci sarà un leggero moglioramento... ma non ci si avvicinerà alla potenza delle nvidia...
x quanto riguardata physX rimarrà prerogativa nvidia... a patto che ati non ne compri i diritti d'utilizzo da nvidia... ma ho seri dubbi che ciò accada :sofico:
qualche bugkill :)
cosa intendi per bugkill?
cosa intendi per bugkill?
soluzionano qualche bug nei giochi
tasselation da parte di ati credo ci sarà un leggero moglioramento... ma non ci si avvicinerà alla potenza delle nvidia...
x quanto riguardata physX rimarrà prerogativa nvidia... a patto che ati non ne compri i diritti d'utilizzo da nvidia... ma ho seri dubbi che ciò accada :sofico:
male, avevo qualche barlume di speranza :cry:
soluzionano qualche bug nei giochi
ah ma quindi a livello di prestazioni pure sono paragonabili ai 10.4a preview? non vorrei fare un passo indietro nelle prestazioni installandoli.
ah ma quindi a livello di prestazioni pure sono paragonabili ai 10.4a preview? non vorrei fare un passo indietro nelle prestazioni installandoli.
non farai mai passi indietro! i nuovi hanno sempre le release vecchie dentro!
si beh ma i 10.4a preview sono delle versioni migliorate dei 10.4 ufficiali che dovrebbero essere i driver inclusi nei 10.4.
in ogni caso installo i 10.5.;)
anche a me da quelle frequenze in 2d ma penso che sia colpa di afterburner quando lo attivo e poi lo disattivo nel ccc mi rileva frequenze strane in 2 d a volte 300 a volte 400
se invece acceso il computer vado nel ccc mi segna 157 ma nn sempre, l'ho notato dal giorno che ho installato afb e presumo sia quel programma ad incasinare qualche cosa
anche se fino a che di problemi nn me ne da nn mi preoccupo
a me quel problema lo da anche il ccc... senza toccare nulla in af e solo da quando ho messo i 10.5.
LordDevilX
28-05-2010, 10:52
La situazione sta peggiorando in l4d2, ieri dopo aver parzialmente risolto il problema scatti mi aggingo ad iniziare la campagna "lunapark lugubre", all'inizio tutto ok passo i primi 2 livelli e quando arrivo alle montagne russe le passo, stavo per finire il livello e come prendo il puntatore laser beh il gioco va' in crash irrimediabilmente (continuava a fare a fare lo stesso loop sonoro ed ho dovuto resettare il pc), la scheda era a 60 gradi quindi il problema del crash non e' imputabile ad un surriscaldamento...........per poco non prendo il case a testate avevo un nervoso pazzesco.
Con la 295 anche in sessioni lunghe 6 ore non si e' mai piantato, comincio ad essermi pentito di aver speso tutti sti soldi :rolleyes:
Ieri si discuteva "sulla necessità" a mio avviso di fare pulizia prima d'installare i nuovi driver.
Io ho i 10.5 e come frequenze in idle ho 157/300! Sarà un caso? Mah!
Ti consiglio di eliminare il software, fare una pulizia con driver sweeper e se ti è possibile anche con driver cleaner e poi reinstallarli.
Per quanto riguarda GTA.... Abbassa le ombre su alto e riduci la distanza di visuale e i dettagli! ;)
In macchina avrei quasi sempre scatti mentre in moto no. Misteri!
Fatto come mi hai detto per gta IV messo le ombre su alto e distanza dettagli a 70 il resto al max aa4x e af 16x viagga da dio e non mi compaiono piu texture a caso... tra l altro ad occhio non noto differenze con ombre su alto...
ora vediamo se quando arrivo al tramonto i problemi ricompaiono ma notte/mattina e mezzogiorno vanno da dio.
Per il problema overdrive niente...aspettero un hotfix sperando si accorgano di sta boiata...
La situazione sta peggiorando in l4d2, ieri dopo aver parzialmente risolto il problema scatti mi aggingo ad iniziare la campagna "lunapark lugubre", all'inizio tutto ok passo i primi 2 livelli e quando arrivo alle montagne russe le passo, stavo per finire il livello e come prendo il puntatore laser beh il gioco va' in crash irrimediabilmente (continuava a fare a fare lo stesso loop sonoro ed ho dovuto resettare il pc), la scheda era a 60 gradi quindi il problema del crash non e' imputabile ad un surriscaldamento...........per poco non prendo il case a testate avevo un nervoso pazzesco.
Con la 295 anche in sessioni lunghe 6 ore non si e' mai piantato, comincio ad essermi pentito di aver speso tutti sti soldi :rolleyes:
Prova a disabilitare la voce MULTICORE RENDERING dalle opzioni...
ps sto lavoro lo faceva pure a me e non ho mai capito se era il sourc l'verclock o quella voce nel menu
ladypeche
28-05-2010, 14:39
Ragazzi devo comunicare a tutti i possessori di una configurazione eyefinity(3 monitor) che finalmente il 4crosfirex
FUNZIOOOONAAAAAA con i 10.5 :D GRAZIE ATI:D e che spettacolo (dopo vari tentativi)funziona ora vado al lavoro e poi al ritorno quando riaccendo il computer spero nn ci siano sorprese
YUHUUU Ciao e buona giornata a tutti
LordDevilX
28-05-2010, 15:11
ps sto lavoro lo faceva pure a me e non ho mai capito se era il sourc l'verclock o quella voce nel menu[/QUOTE]
Gia' provato ieri sera, il problema e' che disabilitando il multicore rendering il gioco scatta come se ci giocassi con una scheda integrata........l'unico modo per farlo girare in modo decente e' disabilitare i filtri e tutto ed allora gira a 60 anche con il multicore disattivato :boh: con una scheda del genere non mi pare normale dover disabilitare aa ed af per avere fluidita' :muro: :muro: :muro:
Comunque sia e' in vendita sul mercatino, se l'avessi saputo prima che dava tutti sti grattacapi non l'avrei presa, e grazie per i consigli.
ladypeche
28-05-2010, 16:33
ps sto lavoro lo faceva pure a me e non ho mai capito se era il sourc l'verclock o quella voce nel menu
Gia' provato ieri sera, il problema e' che disabilitando il multicore rendering il gioco scatta come se ci giocassi con una scheda integrata........l'unico modo per farlo girare in modo decente e' disabilitare i filtri e tutto ed allora gira a 60 anche con il multicore disattivato :boh: con una scheda del genere non mi pare normale dover disabilitare aa ed af per avere fluidita' :muro: :muro: :muro:
Comunque sia e' in vendita sul mercatino, se l'avessi saputo prima che dava tutti sti grattacapi non l'avrei presa, e grazie per i consigli.[/QUOTE]
Cavoli mi dispiace che tu abbia preso una simile decisione ma effettivamente anche un altro utente (con cpu e 8400) gli creava grossi problemi simili ai tuoi (anche io con cpun precedente e 8500 nn mi andava un gran che come fps ma nn cerano scatti ecc )ora mi va da spavento con quel gioco .Ma con altri giochi come si comporta???
''Nel mentre'' che utenti vendono questa scheda appena acquistata per passare alla concorrenza :Prrr: mi sto gustando il mio sesto gioco da quando ho la mia fiammante ASUS 5970.
Giochi finiti:
Risen
STALKER - Shadows of Chernobill
STALKER - Clear Sky
STALKER - Call of Pripyat
Far Cry 2
Two World (In corso)
Commento Scheda: Superba.
1 Scheda - Temperatura media oscillante tra i 60 e i 70 - Ventola al 45% Overclock senza overvolt - Driver WHQL ,1 cambio al mese.
Aspetto ancora un gioco che mi dia problemi,e se dovesse arrivare comunque non la cambierò. E se i problemi dovessero essere gravi, di certo non finirà la scheda all'asta, ma ci finirà il gioco.
sono passato dai 10.4a preview ai 10.5 e mi sembra di notare un leggero incremento della temperatura rispetto a prima, diciamo di 2/3° in idle. in full invece non ho ancora provato.
dite che è solo una mia impressione dovuta magari all'aumento della temperatura dell'ambiente? oppure l'avete notato anche voi?
Simedan1985
28-05-2010, 18:17
''Nel mentre'' che utenti vendono questa scheda appena acquistata per passare alla concorrenza :Prrr: mi sto gustando il mio sesto gioco da quando ho la mia fiammante ASUS 5970.
Giochi finiti:
Risen
STALKER - Shadows of Chernobill
STALKER - Clear Sky
STALKER - Call of Pripyat
Far Cry 2
Two World (In corso)
Commento Scheda: Superba.
1 Scheda - Temperatura media oscillante tra i 60 e i 70 - Ventola al 45% Overclock senza overvolt - Driver WHQL ,1 cambio al mese.
Aspetto ancora un gioco che mi dia problemi,e se dovesse arrivare comunque non la cambierò. E se i problemi dovessero essere gravi, di certo non finirà la scheda all'asta, ma ci finirà il gioco.
:cincin: :cincin:
4 gpu...
Bad company II
Dirt II
Fuel
Cod 4
Cod 5
Cod 6
e 0 problemi,temp consumi e rumore fantastici :sofico: .....di queste due schede in cross mi sto innamorando sempre di +,pensate che la seconda l'ho ordinata il giorno in cui ho visto le rece di Fermi:asd:
:cincin: :cincin:
4 gpu...
Bad company II
Dirt II
Fuel
Cod 4
Cod 5
Cod 6
e 0 problemi,temp consumi e rumore fantastici :sofico: .....di queste due schede in cross mi sto innamorando sempre di +,pensate che la seconda l'ho ordinata il giorno in cui ho visto le rece di Fermi:asd:
e si davvero vga fantastiche aspettando l'utilizzo dell'open physx che sarà straottimizzato per le ati con i nuovi giochi in uscita :D
Simedan1985
28-05-2010, 18:28
Vi dico la verità se physx mi interessava non avevo queste schede nel case ....siccome venivo da una 295 co op edition + 8800 gts dedicata per physx e ho visto giochi physx ,a mio avviso è solo un pretesto per dire ad Amd "io c'è l'ho e tu no"o meglio ancora è semplicemente marketing...per me la fisica è quella che ho visto nel frostbyte di Bad company II con havok:eek: ,non la carta delle merendine di batman o qualche scintilla in meno in metro 33 (gioco a mio avviso scandaloso)
Vi dico la verità se physx mi interessava non avevo queste schede nel case ....siccome venivo da una 295 co op edition + 8800 gts dedicata per physx e ho visto giochi physx ,a mio avviso è solo un pretesto per dire ad Amd "io c'è l'ho e tu no"o meglio ancora è semplicemente marketing...per me la fisica è quella che ho visto nel frostbyte di Bad company II con havok:eek: ,non la carta delle merendine di batman o qualche scintilla in meno in metro 33 (gioco a mio avviso scandaloso)
hai perfettamente ragione infatti è ormai da 2 anni che sostengo che Physx in futuro sarà aperta per tutti coloro che useranno il pc, lo standard chiuso è un danno per tutti noi....
illusi:sofico:
Come disse Zaratustra:
da parte di ati credo ci sarà un leggero moglioramento... ma non ci si avvicinerà alla potenza delle nvidia...
inoltre....
x quanto riguardata physX rimarrà prerogativa nvidia... a patto che ati non ne compri i diritti d'utilizzo da nvidia:D
penso che venderò questo cesso di scheda che mio cugino mi ha detto che stutterano tutte le ati e che i driver ati fanno schifo....
e finalmente mi comprerò una 480 o 470 che vanno perfette e a 30 frames per secondo vanno molto meglio delle ati a 30 frames per secondo...
e le ventole al 100% non fanno rumore come quelle delle ati che al 30% fanno casino...
e non scladano e non consumano e non si rompono e poi...
il fatto che sono meglio è lampante, in quanto tutti vendono i cross fire x di 5970 (anche 4 in cross) per una sola 480, che va più veloce e va meglio...
e anzi quasi quasi mi compro uno sli di 480 o un tri sli di 480 perchè non vorrei che magari una sola 5970 va più forte (anche se fa più schifo perchè va più forte però stuttera tutta come tutte le ati costruite fino ad adesso).
Ahhhh:D :sofico: :D
Adesso si che mi sono sfogato:D :) :) :D
Non voglio flammare, però dopo aver letto un po' di tread su fermi o lo dicevo o mi pigliava un colpo...hi..hi..hi..
x quanto riguardata physX rimarrà prerogativa nvidia... a patto che ati non ne compri i diritti d'utilizzo da nvidia:D
ha solamente assunto il direttore generale di Aegia Physx :sofico: che ovviamente programmerà in open standard e bye bye physx
per quanto riguarda la tassellazione nvidia è avanti ma in ambiti reali è cosi? a me pare proprio di no visto che massicciamente tale tecnologia non viene usata e anche ati non è messa male per ora nel fare tali calcoli, quando se ne sentirà il bisogno vedrete che ci saranno vga ati con una potenza del tassellatore migliorata per competere al meglio con la concorrente ;)
Simedan1985
28-05-2010, 19:30
cut...
Non voglio flammare, però dopo aver letto un po' di tread su fermi o lo dicevo o mi pigliava un colpo...hi..hi..hi..
hihiihihih
vieni a casa mia...proviamo tutti i giochi che vuoi con il mio quad fire
.....cosi anche io mi sfogo per bene:sofico:
Come disse Zaratustra:
da parte di ati credo ci sarà un leggero moglioramento... ma non ci si avvicinerà alla potenza delle nvidia...
inoltre....
penso che venderò questo cesso di scheda che mio cugino mi ha detto che stutterano tutte le ati e che i driver ati fanno schifo....
e finalmente mi comprerò una 480 o 470 che vanno perfette e a 30 frames per secondo vanno molto meglio delle ati a 30 frames per secondo...
e le ventole al 100% non fanno rumore come quelle delle ati che al 30% fanno casino...
e non scladano e non consumano e non si rompono e poi...
il fatto che sono meglio è lampante, in quanto tutti vendono i cross fire x di 5970 (anche 4 in cross) per una sola 480, che va più veloce e va meglio...
e anzi quasi quasi mi compro uno sli di 480 o un tri sli di 480 perchè non vorrei che magari una sola 5970 va più forte (anche se fa più schifo perchè va più forte però stuttera tutta come tutte le ati costruite fino ad adesso).
:confused: :confused: :confused:
:confused: :confused: :confused:
Beh mi pare chiaro... volevo con tono spiritoso sfogare il mio disappunto nel leggere molte cose infondate sulla 5970 in particolare e sulle ati in generale da parte dei vari fans nvidia, magari fomentati da quei pochi utenti affezionati nvidia che hanno acquistato malvolentieri una 5870 o una 5970 visto il clamoroso ritardo nella messa in vendita di Fermi per poi ovviamente tornare a nvidia dandosi la scusa morale che ati qui e ati li....
Per quanto mi riguarda grande scheda e miglior acquisto di sempre.:D
Bye
Andrea deluxe
28-05-2010, 19:51
Beh mi pare chiaro... volevo con tono spiritoso sfogare il mio disappunto nel leggere molte cose infondate sulla 5970 in particolare e sulle ati in generale da parte dei vari fans nvidia, magari fomentati da quei pochi utenti affezionati nvidia che hanno acquistato malvolentieri una 5870 o una 5970 visto il clamoroso ritardo nella messa in vendita di Fermi per poi ovviamente tornare a nvidia dandosi la scusa morale che ati qui e ati li....
Bye
non sei molto differente da un fanboy nvidia.....
non sei molto differente da un fanboy nvidia.....
Son diverso perchè l'ho detto solo dopo millemila "minchiate" che ho letto sulle varie discussioni pro nvidia e a cui non ho mai replicato anche se spesso codesti estimatori sconfinano anche nei 3d ati per elargire il loro pensiero.
Poi ho pure chiesto scusa dicendo che non volevo flammare ma solo sfogarmi altrimenti mi strozzavo da solo.
Quindi chiudo l'ot e ti saluto.
Bye
Andrea deluxe
28-05-2010, 20:00
Son diverso perchè l'ho detto solo dopo millemila "minchiate" che ho letto sulle varie discussioni pro nvidia e a cui non ho mai replicato anche se spesso codesti estimatori sconfinano anche nei 3d ati per elargire il loro pensiero.
Poi ho pure chiesto scusa dicendo che non volevo flammare ma solo sfogarmi altrimenti mi strozzavo da solo.
Quindi chiudo l'ot e ti saluto.
Bye
ti parlo per me....
io ad esempio le cose le provo e le analizzo....
non dico mai che il mio acquisto e' il migliore..... so che ogni prodotto ha pregi e difetti...
poi sta a noi capire se i pregi, difetti o mancanze sono compatibili con le nostre aspettative....
il fanboy rovina qualsiasi confronto intelligente e non fa guadagnare nessun utente.....
chiuso ot...
ciao
ti parlo per me....
io ad esempio le cose le provo e le analizzo....
non dico mai che il mio acquisto e' il migliore..... so che ogni prodotto ha pregi e difetti...
poi sta a noi capire se i pregi, difetti o mancanze sono compatibili con le nostre aspettative....
il fanboy rovina qualsiasi confronto intelligente e non fa guadagnare nessun utente.....
chiuso ot...
ciao
Concordo pienamente, infatti ho avuto anche molte schede nvidia e attualmente ho una 9600gt per la fisica. La mia espressione "migliore acquisto di sempre" era chiaramente riferito a me, mica al mondo intero.
Ciao
Bye
Prima dici che la 5970 fa c....e in confronto alla GTX480 e poi dici che è il miglior acquisto di sempre. Sei molto ambiguo sinceramente non ho capito molto cosa intendi dire!?!?!?!
Prima dici che la 5970 fa c....e in confronto alla GTX480 e poi dici che è il miglior acquisto di sempre. Sei molto ambiguo sinceramente non ho capito molto cosa intendi dire!?!?!?!
Beh mi pareva chiaro che era scherzoso no? ci son faccine dappertutto.
E' ovvio che la 5970 non può far schifo dai. Facevo la parodia di un sacco di personaggi che le sparano grosse sulla 5970 rispetto alle 480.
milanok82
28-05-2010, 20:48
Colpo di AMD, ai danni della storica rivale Nvidia, che assume Manju Hedge Co-Fondatore di AGEIA e papà del motore fisico PhysX. Dopo che AGEIA era stata acquistata da Nvidia, Hedge ricopriva il ruolo di vicepresidente del CUDA Technical Marketing occupandosi quindi dello sviluppo tramite CUDA delle applicazioni di PhysX.
Manju Hegde potrebbe essere di grande aiuto ad AMD, facilitando i rapporti con gli sviluppatori che lo conoscono da tempo. Hegde dovrà convincerli non solo a sviluppare per Fusion, ma anche ad abbracciare le tecnologie OpenCL (per l´accelerazione hardware) e Stream (nel settore GPGPU).
Speriamo bene,sono curioso che succederà nei prossimi anni.
Colpo di AMD, ai danni della storica rivale Nvidia, che assume Manju Hedge Co-Fondatore di AGEIA e papà del motore fisico PhysX. Dopo che AGEIA era stata acquistata da Nvidia, Hedge ricopriva il ruolo di vicepresidente del CUDA Technical Marketing occupandosi quindi dello sviluppo tramite CUDA delle applicazioni di PhysX.
Manju Hegde potrebbe essere di grande aiuto ad AMD, facilitando i rapporti con gli sviluppatori che lo conoscono da tempo. Hegde dovrà convincerli non solo a sviluppare per Fusion, ma anche ad abbracciare le tecnologie OpenCL (per l´accelerazione hardware) e Stream (nel settore GPGPU).
Speriamo bene,sono curioso che succederà nei prossimi anni.
;)
riccardo68
28-05-2010, 21:52
arieccoci con altri driver....:
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATI-Catalyst-Hotfix.aspx
10.5a hotfix .... per chi vuol provare, download disponibile :D
ladypeche
28-05-2010, 22:41
arieccoci con altri driver....:
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATI-Catalyst-Hotfix.aspx
10.5a hotfix .... per chi vuol provare, download disponibile :D
sbaglio o serve x la serie 4xxx 3xxx 2xxx???
Andrea deluxe
28-05-2010, 22:54
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=252857
anche io e forse più di 2 o 3 gradi, ho appena acceso il condizionatore in stanza, la situazione non migliora (in proporzione).... chissà :confused:
stranissima come cosa però. cioè questi driver fanno lavorare di più le gpu? boh
stranissima come cosa però. cioè questi driver fanno lavorare di più le gpu? boh
controllate la frequenza della vga in idle... se l'avete sotto oc mooolto probabile che non applichi le frequenze in idle come deve.... a me in idle sta a 400/1150 ...presumo sia un bug dell'overdrive dei 10.5... se non oc la scheda in idle trona correttamente a 135 ecc...
no, io ce l'ho a default e cioè 157/300
in questo momento nella mia stanza ci sono circa 26°, il pc è acceso da 1 ora e mezza (in questo tempo non ho giocato) e in idle la vga mi segna 46°. secondo me ci sono quei 2/3° in più, in realtà sarebbero forse 4/5° ma bisogna considerare l'aumento della temperatura dell'ambiente.
in ogni caso ripeto, ci sono 2/3° in più rispetto ai 10.4a preview. questo in idle, chissà in full...
avevi 400/1150 perchè non avevi disinstallato bene i driver vecchi, questo succede se si lascia soprattutto la cartella ACE con i vecchi profili e se non si riavvia dopo aver disinstallato il driver vecchio. Ho fatto la prova con un paio di driver, facendo disinstallazione parziale (no profili) o cmq non riavviando, 400/1000, facendo tutto per bene lo stesso driver 157/300.
il problema è che io non avevo profili salvati....e ho fatto la procedura classica...
disistalla...prvvisoria ccleaner e driver sweeper e poi nuovi driver...
Salve a tutti,
ho preso da pochi giorni una Sapphire 5970 ed oggi ho provato a montarla sul mio PC. Ho visto però che la ventola rossa laterale non gira (fa dei mezzi scatti ma poi nulla) e non sono riuscito ad installare il sistema operativo.Come ali ho un Corsair da 1100W.
Che devo fare? RMA?
Non penso che sia gli unici miglioramenti del driver... Aspetto ovviamente vostri pareri ovviamente! :D
dalle note di amd l'unico problema era dovuto a 4xxx con bc2 ;)
LordDevilX
29-05-2010, 13:30
Salve a tutti,
ho preso da pochi giorni una Sapphire 5970 ed oggi ho provato a montarla sul mio PC. Ho visto però che la ventola rossa laterale non gira (fa dei mezzi scatti ma poi nulla) e non sono riuscito ad installare il sistema operativo.Come ali ho un Corsair da 1100W.
Che devo fare? RMA?
Direi di si..........se non gira la ventola la scheda si surriscalda e rischi di doverla buttare del tutto, chiedi un RMA subito. Il sistema operativo non si installa perche' andra' su di temperatura e va' in protezione la scheda facendoti crashare tutto.
Hai provato la scheda su un altro pc se fa' lo stesso problema?
@ LordDevilX
avevi un mio PM ;)
Siamo passati da temperature medie ambientali di 10/15 a 20/25 con punte di quasi 30, e tutto questo in pochi giorni. Io credo che un aumento di 2/3 gradi in idle sia fin troppo poco.
A mio parere non è il caso di allarmarsi.
Comunque se vi lamentate dei 10.5 attendo e mi tengo i 10.4.
Profilo ----> prudenza :D
ho appena controllato la temperatura della vga e in idle continua a salire, ora dopo 5 ore e mezza che il pc è acceso, senza giocare, è a 48°.
psychok9
29-05-2010, 16:00
Secondo voi con:
Stop the Press, though, because there seems to be something about this driver that ATI hasn’t told us. People are reporting that CrossFireX performance when running Eyefinity has sky rocketed. Some people have reported Metro 2033 going from a slide show to now giving an average of over 100 FPS.
fonte (http://www.tweaktown.com/articles/3311/ati_catalyst_10_5_windows_7_driver_analysis/index9.html)
Cosa intendono dire? Mi sembra esagerata come affermazione. Qualcuno ha provato Metro 2033?
ho appena controllato la temperatura della vga e in idle continua a salire, ora dopo 5 ore e mezza che il pc è acceso, senza giocare, è a 48°.
ho provato a giocare un po' a sbkx per circa un'ora e alla fine ho controllato la temperatura della vga. beh era intorno ai 68° e quindi credo che sia nella norma, insomma fino ad ora ho potuto notare che nei giochi la temperatura rimane sempre intorno ai 70° quindi anche con questi 10.5 ci siamo come temperature.
mi rimane solo il dubbio sulla temperatura in idle.
comunque il problema della temperatura in idle potrebbe effettivamente essere dovuto SOLO all'aumento di temperatura dell'ambiente anche perchè è una cosa che riguarda ad esempio anche la cpu.
fino a qualche settimana fa i core mi segnavano come temperatura in idle 35/36°, ora invece sono passati a 39°. insomma l'aumento può essere per la stessa ragione.
ultimamente sto usando la sidebar per vedere frequenze e temperature della vga e noto con rammarico che in idle la temperatura è di 72 gradi, in full si attesta a 85 gradi, non oc e ventola in gestione automatica
ultimamente sto usando la sidebar per vedere frequenze e temperature della vga e noto con rammarico che in idle la temperatura è di 72 gradi, in full si attesta a 85 gradi, non oc e ventola in gestione automatica
beh aumentagliela la velocità della ventola...!!
Non ci arrivo neanche in gioco a 72 in questo periodo . Mi sa che la gestione automatica li ci sta un po' stretta. Comunque idle a 72° = o grosso problema di rilevamento temperature o grosso problema di dissipazione calore.
ho fissato la ventola al 45% idle 56 gradi in full sto intorno 80 gradi
stasera provo ad aprire il case e vedere che succede
mi chiedo se noi "stiamo soffreddo" un piccolo rialzo di temperature, le gtx480 che staranno facendo :sofico:
booh
fatto stà che ho montato una ventola da 12x12 davanti la vga da 700 rpm e non è cambiato niente 58 gradi in idle in full arrivo a 80\82 gradi
diciamo che ci può stare và
a me quello che interessa sapere se solo io ho notato questo RIALZO oppure pure voi avete temperature simili, parlo di idle e non di full, non oso immaginare chi le tiene overclokkata e overvoltata, ah unica nota positiva, ho rimesso la ventola automatica.
è normale che scaldi di più di questa stagione... ma basta togliere l'oc, settare la ventola in modo che giri più forte e risolvi, con tutte le schede.
riccardo68
30-05-2010, 08:39
informati meglio e cerca di frequentare anche altri forum ;)
http://www.xtremehardware.it/forum/215792-post1830.html
i miglioramenti ci sono eccome!
Testati personalmete i nuovi driver e posso dire che vanno molto meglio... ribadisco non sui bench ma sui giochi si :)
l'ho provati con qualche gioco è non vedo miglioramenti rispetto ai 10.4 ;)
ed a qualcuno leggevo che sta dando problemi di clock in modalità 2d (stanno più alti) :stordita:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=322438&page=2
riccardo68
30-05-2010, 09:04
ed a qualcuno leggevo che sta dando problemi di clock in modalità 2d (stanno più alti) :stordita:
al contrario, posso aggiungere che invece mi sono scomparsi i problemi di moschitos che avevo sul 2d con i nuovi 10.5 .... ma ormai è risaputo che la maggior parte dei problemi stanno tra la tastiera e la sedia :D
al contrario, posso aggiungere che invece mi sono scomparsi i problemi di moschitos che avevo sul 2d con i nuovi 10.5 .... ma ormai è risaputo che la maggior parte dei problemi stanno tra la tastiera e la sedia :D
beh io tranne oblivion che in crossfire scala una merda, non ho problermi con i giochi , ma in questi driver non ho visto aumenti di prestazioni rispetto ai precedenti :)
ciao :asd:
riccardo68
30-05-2010, 09:19
beh io tranne oblivion che in crossfire scala una merda, non ho problermi con i giochi , ma in questi driver non ho visto aumenti di prestazioni rispetto ai precedenti :)
ciao :asd:
allora secondo te cosa li hanno fatti a fare i 10.5 ? giusto per passare o perdere un pò di tempo...? :ciapet:
giusto per passare o perdere un pò di tempo...? :ciapet:
no aspe:O penso che qualche buggettino lo risolveranno, ma prestazioni migliorate non ci sono, e neanche ci sta scritto nella release note di questi driver.
cmq li proverò pure con oblivion (dovrò reinstallarlo) sti 10.5, perchè come andava con i 10.4 era deludente, mi aspettavo di avere una solida performance in crossfire, con il gioco super moddato che non vedevo l'ora di giocare, e invece le prestazioni sono uguali a quelle di una radeon singola :doh:
riccardo68
30-05-2010, 09:42
non aspe:O penso che qualche buggettino lo risolveranno, ma prestazioni migliorate non ci sono, e neanche ci sta scritto nella release note di questi driver.
cmq li proverò pure con oblivion (dovrò reinstallarlo) sti 10.5, perchè come andava con i 10.4 era è deludente, mi aspettavo di avere una solida performance in crossfire, con il gioco super moddato che non vedevo l'ora di giocare, e invece le prestazioni sono uguali a quelle di una radeon singola :doh:
infatti, non è detto che un nuovo driver contempli tutti i giochi... i miglioramenti ci sono ma solo per pochi titoli...
è importante non scrivere cose che possano fuorviare un utente con la 5970 (che tu non hai)
Sono dell'idea che vadano SEMPRE messe le ultime versioni, soprattutto quando la vga ha bisogno di aggiustamenti per volare al meglio ;)
Dopo questo aggiungo che dopo aver letto diversi tuoi post, ti stimo molto ;)
è importante non scrivere cose che possano fuorviare un utente con la 5970
si ma non farla tanto lunga su questo discorso, xchè se ti riferisci a me non mi sembra di aver scritto niente di male, ho riportato la mia esperienza avuta con questi driver scrivendo che non ho visto aumenti di prestazioni rispetto ai precedenti driver, tutto qua. non ho parlato di bug corretti e non , solo di aumenti prestazionali.
(che tu non hai)
ma ho un crossfire che alla fine è la stessa cosa, visto che la 5970 non è altro che un crossfire di RV870
byez :O
Dopo questo aggiungo che dopo aver letto diversi tuoi post, ti stimo molto ;)
:D
ti stimo anche io :O
ciao :O
i sinceramente son passato dai 10.2 che mi trovavo benissimo ai 10.5 solo perchè ho cambiato hd, comunque pure se ci stà qualche miglioramento io non l'ho visto perchè già con i vecchi driver ero contento.
cut
comunque pure se ci stà qualche miglioramento io non l'ho visto perchè già con i vecchi driver ero contento.
idem! anche io nel complesso ero già soddisfatto dei precedenti 10.4...xchè le prestazioni erano alte e di bug tra i giochi che ho non ne avevo manco notati...
l'unico problema è oblivion. che cmq riproverò x curiosità anche con questi driver nuovi.
frusciante85
30-05-2010, 11:56
ma ho un crossfire che alla fine è la stessa cosa, visto che la 5970 non è altro che un crossfire di RV870
byez :O
non direi proprio che è la stessa cosa...diversi consumi e le prestazioni con i giochi..tra l'altro anche come vengono gestite le schede a livello driver non è certo la stessa cosa..:D p.s. non so come vanno i nuovi driver ma io mi tengo stretti i 10.4 finchè non esce qualcosa di veramente utile..
non direi proprio che è la stessa cosa...diversi consumi e le prestazioni con i giochi..tra l'altro anche come vengono gestite le schede a livello driver non è certo la stessa cosa..:D p.s. non so come vanno i nuovi driver ma io mi tengo stretti i 10.4 finchè non esce qualcosa di veramente utile..
x quanto riguarda il funzionamento, è il medesimo, xchè è sempre un crossfire ..quello della 5970 è su un unico pcb. ;)
anche a prestazioni siamo li, non penserai mica che cambia chissa cosa da un crossfire come il mio ad una 5970?
ciao!
x quanto riguarda il funzionamento, è il medesimo, xchè è sempre un crossfire ..quello della 5970 è su un unico pcb. ;)
anche a prestazioni siamo li, non penserai mica che cambia chissa cosa da un crossfire come il mio ad una 5970?
ciao!
si che le tue 2 vga vanno più forte
si che le tue 2 vga vanno più forte
vabbè... perchè stanno a 850/1200mhz
;)
vabbè... perchè stanno a 850/1200mhz
;)
si io parlo di default, poi è normale che se io setto le stesse tue frequenze ottengo più o meno le stesse prestazioni, me rimane il fatto che la 5970 secondo me è più calda mentre tu con le 2 vga puoi gestire meglio la velocità della ventola e l'oc.
nicolasmagister
30-05-2010, 13:12
si io parlo di default, poi è normale che se io setto le stesse tue frequenze ottengo più o meno le stesse prestazioni, me rimane il fatto che la 5970 secondo me è più calda mentre tu con le 2 vga puoi gestire meglio la velocità della ventola e l'oc.
C'è anche un altro discorso che spesso non viene considerato. La 5970 è pur sempre una scheda singola, si dual gpu, ma non è come il crossfire. Infatti una 5970 ha un solo slot Pcie 16x che le due gpu devono condividere, mentre nel crossfire si hanno due pcie 16x, uno per scheda naturalmente. Infatti, se notate nei test, il 90 % delle volte un cross di 5850 è sopra ad una 5970, nonostante i minori stream processor.
C'è anche un altro discorso che spesso non viene considerato. La 5970 è pur sempre una scheda singola, si dual gpu, ma non è come il crossfire. Infatti una 5970 ha un solo slot Pcie 16x che le due gpu devono condividere, mentre nel crossfire si hanno due pcie 16x, uno per scheda naturalmente. Infatti, se notate nei test, il 90 % delle volte un cross di 5850 è sopra ad una 5970, nonostante i minori stream processor.
hai ragione
ah ecco non era un problema solo mio allora....:rolleyes:
ladypeche
30-05-2010, 17:32
avevi 400/1150 perchè non avevi disinstallato bene i driver vecchi, questo succede se si lascia soprattutto la cartella ACE con i vecchi profili e se non si riavvia dopo aver disinstallato il driver vecchio. Ho fatto la prova con un paio di driver, facendo disinstallazione parziale (no profili) o cmq non riavviando, 400/1000, facendo tutto per bene lo stesso driver 157/300.
scusate la mia ignoranza ma il fatto di alzare le frequenze in 2d nn era dovuto al fatto che gente aveva problemi con frequenze troppo basse e vedeva strisce verticali sul desktop????? e si consigliava di alzare le frequenze in 2d ???
oppure ricordo male???
frusciante85
30-05-2010, 21:14
ciao!
no mi spiace ma non è che penso è che lo so..non è la stessa cosa cambiano molte variabili..se consideri che neanche hanno lo stesso bios..e poi chiaramente c'è il discorso del single slot a 16x che influisce come hanno detto giustamente altri utenti.
no mi spiace ma non è che penso è che lo so..non è la stessa cosa cambiano molte variabili..se consideri che neanche hanno lo stesso bios..e poi chiaramente c'è il discorso del single slot a 16x che influisce come hanno detto giustamente altri utenti.
che il bios non sia identico è chiaro.. come il fatto che questa scheda sta su un unico pcb e che deve condividere una linea 16x.
ma è come dico io. che la scheda , esattamente come un crossfire di 2 hd5000, usa i metodi di rendering del crossfire per far funzionare i giochi.
ah ecco non era un problema solo mio allora....:rolleyes:
è un problema che hanno avuto alcuni....
a me stanno normali cmq.
psychok9
30-05-2010, 23:37
Ho trovato un modo per aggirare il problema frequenze 2D troppo alte: (per chi ha un solo monitor) http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32147151&postcount=22030.
idem! anche io nel complesso ero già soddisfatto dei precedenti 10.4...xchè le prestazioni erano alte e di bug tra i giochi che ho non ne avevo manco notati...
l'unico problema è oblivion. che cmq riproverò x curiosità anche con questi driver nuovi.
Sono appassionato di RPG e Oblivion penso che lo giocherò in futuro, ora ho iniziato ''Two Worlds''. Che problemi ti da ? Bug grafici o lentezza ?
Guarda questo schema, riguardante la compatibilità delle varie schede messe in crossfire
http://game.amd.com/us-en/content/images/crossfirex/CF_combo_chart.jpg
Sono appassionato di RPG e Oblivion penso che lo giocherò in futuro, ora ho iniziato ''Two World''. Che problemi ti da ? Bug grafici o lentezza ?
praticamente con 2 schede va come con una singola.
cmq il gioco andrebbe una cannonata anche con una singola 5850...ma con i mod grafici che ci ho messo io assolutamente no, cala sotto i 30fps come niente... per questo speravo nella forza bruta del crossfire ma purtroppo c'è stata l'amara delusione.
maxt75
tranquillo che le schede non hanno problemi in cross, hanno sempre lavorato benissimo.
ed il crossfire funziona anche in oblivion, solo che le 2 gpu lavorano sul 50%...scala male insomma. per questo motivo alla fine con una singola scheda sfruttata di + le prestazioni sono le stesse.
poi cmq ho letto un pò in giro e non sono il solo ad avere problemi con questo gioco.
cmq se avete questo gioco provatelo anche voi e vediamo
edit:
su un altro forum qualcuno ha consigliato di rinominare l'exe in fallout3... ma quando ci provai non cambiò un cazz... e per di + non funzionava + l'aa con hdr :boh:
lor68pdit
31-05-2010, 00:37
Qualcuno ha il bios asus per la Sapphire 5970 2GB?
Il link in prima pagina non funzia. Grazie
Ciao,
ho scorso un po il thread, ma ho una domanda veloce che necessita di una risposta sicura e altrettanto veloce (nel limite del possibile)
In generale, a livello di prestazioni pure, senza scendere nel dettaglio del resto della config, meglio una 5970 o 2x5850 1gb ??
Grazie
Qualcuno ha il bios asus per la Sapphire 5970 2GB?
Il link in prima pagina non funzia. Grazie
come mai alla ricerca del bios asus?
nicolasmagister
31-05-2010, 10:11
Ciao,
ho scorso un po il thread, ma ho una domanda veloce che necessita di una risposta sicura e altrettanto veloce (nel limite del possibile)
In generale, a livello di prestazioni pure, senza scendere nel dettaglio del resto della config, meglio una 5970 o 2x5850 1gb ??
Grazie
2x5850 se hai due linee Pcie 16x 2.0, se hai due linee 8x le prestazioni, specie ad alte risoluzioni, si allineano.
Ragazzi secondo Terry Mc. la questione delle frequenze in idle più alte è una cosa voluta ma "non" per i possessori di singola gpu bensi per i possessori di multi gpu. Pare che renda più stabile e migliore l overlock, tuttavia Terry non esclude che in una prossima release di driver le cose possano tornare normali.
Diciamo che si tratta di un esperimento. ;)
prima decantano i consumi e le temp ridottissime in idle poi fanno sti lavori... mah :rolleyes: preverivo i 48 gradi di prima ai 66 di ora in idle!!! e che cavolo mi prendevo una fermi se volevo 70 gradi solo x tenere acceso il pc :asd:
fatto sta che manco modificando i profili puoi sistemare sta cosa... io spero la levino alla prossima release...
prima decantano i consumi e le temp ridottissime in idle poi fanno sti lavori... mah :rolleyes: preverivo i 48 gradi di prima ai 66 di ora in idle!!! e che cavolo mi prendevo una fermi se volevo 70 gradi solo x tenere acceso il pc :asd:
E' inesatto.
Le mie due Gtx 480 stanno rispettivamente a 44 e 48° in idle oltretutto occate ;)
fatto sta che manco modificando i profili puoi sistemare sta cosa... io spero la levino alla prossima release...
fai una cosa disinstalla i driver 10.5, installa i 10.4 e metti i profili crossfire aggiornati :)
E' inesatto.
Le mie due Gtx 480 stanno rispettivamente a 44 e 48° in idle oltretutto occate ;)
:eek: ottime quelle temperature con le gtx... ma con il dissi stock??
:eek: ottime quelle temperature con le gtx... ma con il dissi stock??
Si con il dissi stock,senza essere meticoloso con l'aggiunta di ventole :asd:
Al momento le schede sono vicinissime e sono in attesa di una nuova scheda madre per poterle separare :)
In full sono sugli 85-87° con Crysys Warhead e Metro;forse un po altine :(
Si con il dissi stock,senza essere meticoloso con l'aggiunta di ventole :asd:
Al momento le schede sono vicinissime e sono in attesa di una nuova scheda madre per poterle separare :)
ah ecco... l avevo gia notato anche io con la 88gtx che solo con l aggiunta (in maniera un po suina) di ventole le temp migliorano un botto...sopratutto in certi case dove rischi il ristagno sotto le vga
ah ecco... l avevo gia notato anche io con la 88gtx che solo con l aggiunta (in maniera un po suina) di ventole le temp migliorano un botto...sopratutto in certi case dove rischi il ristagno sotto le vga
Nono suina no :D
Sono le ventole standard del case e quella da 23 cm del TT vh 6000 ;)
Come siete messi con le temp in full delle 5970?
Ricordo le temp con la mia ex 5870 e stavo sui 65-68° in full ,che spettacolo...
Nono suina no :D
Sono le ventole standard del case e quella da 23 cm del TT vh 6000 ;)
ah ma allora scusa non hai aggiunto niente di particolare!! cmq sono temp incredibili x delle fermi leggendo in giro ;)
vabbe cmq in full arrivo a 82 max x ora... in crysis a 86 87. con ventola automatica
Severnaya
31-05-2010, 11:53
qualcuno ha provato o ha avuto modo di leggere recensioni sull'accelero xtreme per la 5970?
http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=2_&mID=545
ah ma allora scusa non hai aggiunto niente di particolare!! cmq sono temp incredibili x delle fermi leggendo in giro ;)
vabbe cmq in full arrivo a 82 max x ora... in crysis a 86 87. con ventola automatica
Si infatti,avevo scritto senza essere meticoloso con l'aggiunta di ventole ;)
Io sono sicuro che il divario tra le Fermi e le Cypress dual,siano di circa 5° in favore di quest'ultime.
Ho letto più volte che i primi sample utilizzati nelle prime reviews scaldavano molto di piu rispetto a quelli commercializzati al pubblico.
Cmq le tue temperature sono ottime considerando che siamo a Giugno..;)
Si infatti,avevo scritto senza essere meticoloso con l'aggiunta di ventole ;)
Io sono sicuro che il divario tra le Fermi e le Cypress dual,siano di circa 5° in favore di quest'ultime.
Ho letto più volte che i primi sample utilizzati nelle prime reviews scaldavano molto di piu rispetto a quelli commercializzati al pubblico.
Cmq le tue temperature sono ottime considerando che siamo a Giugno..;)
ah io sto a 850/1150 in full...sono occate ;)
E' inesatto.
ottimo :eek:
Come siete messi con le temp in full delle 5970?
Ricordo le temp con la mia ex 5870 e stavo sui 65-68° in full ,che spettacolo...
Occate senza overvolt sto tra i 60 e i 70 facendo una media sommaria tra tutti i giochi che ho fatto. Nello specifico ora sto a 60°, ma forse è merito anche di un gioco che non la fa lavorare fino al sanguinamento :)
Inoltre ho tenuto i 10.4 come driver
Occate senza overvolt sto tra i 60 e i 70 facendo una media sommaria tra tutti i giochi che ho fatto. Nello specifico ora sto a 60°, ma forse è merito anche di un gioco che non la fa lavorare fino al sanguinamento :)
la ventola com'è regolata?
la ventola com'è regolata?
Giusto ho omesso, è a 45%. Soglia udibile a basso volume, ma non udibile quando macino le casse con il Pioneer.
LordDevilX
01-06-2010, 09:16
Alla fine ci ho combattuto ma ho deciso di tenere la scheda, per chi fosse interessato a giocare a l4d senza problemi e senza usare programmi dei 3e parti, basta solamente abilitare da ccc il vsync e poi dal gioco disabilitare il multicore rendering.
Il funzionamento dell'AA e dell'AF non l'ho ancora capito al 100% nel senso che se metto tutto al massimo dal ccc il gioco scatta, mettendo invece i parametri dal gioco tutto ok.
Una domanda, con afterburner sono arrivato a 850 con 1.11 di vcore, ma il voltaggio della ram non e' modificabile in qualche modo? piu' o meno a spanne a quanto si puo' arrivare? ho letto di 950 con 1.16 di vcore ma poi nno scalda di brutto? mentre le ram a quanto si possono tirare, impostanto 1250 va' in crash
grazie
Alla fine ci ho combattuto ma ho deciso di tenere la scheda, per chi fosse interessato a giocare a l4d senza problemi e senza usare programmi dei 3e parti, basta solamente abilitare da ccc il vsync e poi dal gioco disabilitare il multicore rendering.
Il funzionamento dell'AA e dell'AF non l'ho ancora capito al 100% nel senso che se metto tutto al massimo dal ccc il gioco scatta, mettendo invece i parametri dal gioco tutto ok.
Una domanda, con afterburner sono arrivato a 850 con 1.11 di vcore, ma il voltaggio della ram non e' modificabile in qualche modo? piu' o meno a spanne a quanto si puo' arrivare? ho letto di 950 con 1.16 di vcore ma poi nno scalda di brutto? mentre le ram a quanto si possono tirare, impostanto 1250 va' in crash
grazie
io a 850 ci sto a 1100, per il resto non so a oc di piu non ci ho provato visto l estate e i 2 chip assieme sotto lo stesso dissi... certamente scalda ma la ventola essendo ora su auto credo che con qualche accorgimento manuale regga le temp senza alcun problema a discapito pero del rumore.
Per le memorie è mesi che faccio la domanda ma niente XD da af non si possono modificare i voltaggi della ram
LordDevilX
01-06-2010, 09:36
io a 850 ci sto a 1100, per il resto non so a oc di piu non ci ho provato visto l estate e i 2 chip assieme sotto lo stesso dissi... certamente scalda ma la ventola essendo ora su auto credo che con qualche accorgimento manuale regga le temp senza alcun problema a discapito pero del rumore.
Per le memorie è mesi che faccio la domanda ma niente XD da af non si possono modificare i voltaggi della ram
Come temperature non dovrebbe essere un problema con la ventola su "auto" ed avviando Kombustor non supera gli 86 gradi. Quindi volendo si puo' spingere ancora un po', il problema sono le ram che a quanto pare non reggono visto che non e' possibile overvoltarle. Il rumore da' fastidio, al 100% e' praticamente impossibile tenerla a mio avviso, gia' al 50% da' fastidio.
Azz 70° è ottimo;ma anche con Metro o Crysis Warhead? .
Io con singola scheda arrivo sugli 82° con Crysis warhead :)
:) mentre con 2? :confused:
sickofitall
01-06-2010, 14:30
:) mentre con 2? :confused:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32163189&postcount=1871
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32163189&postcount=1871
ho visto grazie;)
Azz 70° è ottimo;ma anche con Metro o Crysis Warhead? .
No, quei 2 giochi non li ho ancora fatti e non so quando li farò. Ho una trentina di giochi ancora da fare che mi sono accantonato dopo essere uscito dal ''tunnel'' di World of warcraft. Non so quando verrà il loro turno :confused: Piano piano si farà :sofico:
ho provato un pò di oc 775/1075 voltaggi a default con furmark ho fatto 6 minuti di test di stabilità e con ventola automatica ho avuto un picco di 92 gradi
ho provato un pò di oc 775/1075 voltaggi a default con furmark ho fatto 6 minuti di test di stabilità e con ventola automatica ho avuto un picco di 92 gradi
furmark in multigpu è micidiale XD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.