View Full Version : [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD 5970
dado1979
23-11-2010, 15:01
E leggi anche qua:
http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/ac-accelero-xtreme-5970_5.html#sect1
aleks_388
23-11-2010, 15:02
Ora ho capito... certo che uso gpu-z ma non avevo mai batato a quelle temperature...quindi tengo monitorate le temperature vram in idle e in full?
O siamo certi che con l'accelero peggiorano?
grazie per ora
PS: temperature e risultati di 3d vantage sono nella norma?
Temperatura del v-ram più alta in cosa ci perdo? in overclock delle ram?
o in generale?
dado1979
23-11-2010, 15:09
Ora ho capito... certo che uso gpu-z ma non avevo mai batato a quelle temperature...quindi tengo monitorate le temperature vram in idle e in full?
O siamo certi che con l'accelero peggiorano?
grazie per ora
PS: temperature e risultati di 3d vantage sono nella norma?
Temperatura del v-ram più alta in cosa ci perdo? in overclock delle ram?
o in generale?
Quello che devi guardare in modo particolare sono le temperature di VDDC Phase #1, #2, #3.
Credo che dipenda da che temperature massime raggiungano ma il problema maggiore non è l'overclock ma bensì la durata dellascheda stessa... in ogni caso posta le temperature massime che raggiungono i VDDC usando Furmark magari.
aleks_388
23-11-2010, 15:22
Quello che devi guardare in modo particolare sono le temperature di VDDC Phase #1, #2, #3.
Credo che dipenda da che temperature massime raggiungano ma il problema maggiore non è l'overclock ma bensì la durata dellascheda stessa... in ogni caso posta le temperature massime che raggiungono i VDDC usando Furmark magari.
Così mi preoccupo... stasera controllo subito... e poi posto... non avevo sentito voci negative a riguardo... :mbe:
grazie per ora
dado1979
23-11-2010, 15:27
Così mi preoccupo... stasera controllo subito... e poi posto... non avevo sentito voci negative a riguardo... :mbe:
grazie per ora
Ma guarda che il problema non è detto che esista... ad esempio avevo letto, non ricordo dove, che per abbassarle bisognava togliere dal pezzettino di ferro che raffredda i VDDC (quello che si monta per primo) il biadesivo termico e metterci della pasta... in questo modo le temperature si abbassano.
Cmq facci sapere.
aleks_388
23-11-2010, 15:31
Ovvio, (comunque ora sono più tranquillo). Comunques stasera posto screen di idle e full di tutte le temperature che mi hai detto, poi le stesse in oc.
Come imposto furmark per fare il test? bench o test stabilità? risoluzione ecc...
scusa ma non l'ho mai usato.
dado1979
23-11-2010, 15:40
Ovvio, (comunque ora sono più tranquillo). Comunques stasera posto screen di idle e full di tutte le temperature che mi hai detto, poi le stesse in oc.
Come imposto furmark per fare il test? bench o test stabilità? risoluzione ecc...
scusa ma non l'ho mai usato.
Direi così:
- stability test;
- xtreme burning mode;
- risoluzione al max;
- MSAA al max;
aleks_388
23-11-2010, 15:45
perfetto... il test dura alcuni minuti? e guardo i picchi delle temperature?
aleks_388
23-11-2010, 15:51
Per quanto riguarda i driver state usando i catalyst 10.11? Io non riesco a risolvere i microscatti... sopratutto in dirt 2...
dado1979
23-11-2010, 17:35
perfetto... il test dura alcuni minuti? e guardo i picchi delle temperature?
Eh no. Devi lanciare gpu-z, Sensors e poi metti dove ci sono le temperature "Show highest reading" su tutte.
aleks_388
23-11-2010, 18:04
Eccomi... allora... furmark multigpu, settato come mi hai detto ( vedi screen ).
Test di 7 minuti con impostazioni di fabbrica della scheda (725/1000).
(accelero)
Ventola al 100%, primo screen fatto durante il bench, secondo screen fatto
subito dopo settando su gpu-z le temperature più alte registrate, credo che i picchi siano dovuti al fatto che prima ho fatto lo stesso test di 7 minuti con le ventole al 50%.
Che ne pensi/pensate?
http://yfrog.com/0ofullstandard1007minutip
http://yfrog.com/f/2c47890980p
devi spuntare la x nel pannelo 3d. disattiva impostazioni di alimentazione ati crossfirex. però ti avverto che molti hanno avuto poblemi per riattivarlo. sistemi in crash e soprattutto per riattivarli devi reinstallare i catalyst. spero di esserti stato utile ciaooo:D
tale voce posso abilitarla e disabilitarla a piacimento... ma non mi sembra sortisca l'effetto di disabilitare il cross :D
E intanto sono in arrivo le 595 Gtx (dual Gpu) per controbattere le 6990....Bella battaglia finalmente.... :cool:
aleks_388
23-11-2010, 19:42
E intanto sono in arrivo le 595 Gtx (dual Gpu) per controbattere le 6990....Bella battaglia finalmente.... :cool:
"Scontro tra titani direi!"... ma penso che la 5970 per un pò potrà comunque dire la sua...! :D
aleks_388
24-11-2010, 12:19
Indagine... utilizzate ei catalysy 10.11 o gli hotfix 10.10e... differenze?
Altra domanda, io ho problemi di tearing... e sono costretto ad attivare il vsync... e inevitabilemente il triple buffering... se no mi scatta tutto... è corretto?
aleks_388
24-11-2010, 18:30
non riesco a capire... ho questi continui microscatti anche se non scendo mai sotto i 55 - 60 fps... sia con dirt 2, che con neef for speed hot pursuit... cosa sbaglio? ho provato sia con i 10.10e che i 10.11...
non so più che fare...
nel pannello di ati 3d, lascio tutto disabilitato per quanto riguarda i filtri (li attivo nel gioco) ... chiedo aiuto per sfruttare questa 5970... così proprio non va... non è così' fluida...
dado1979
24-11-2010, 19:49
non riesco a capire... ho questi continui microscatti anche se non scendo mai sotto i 55 - 60 fps... sia con dirt 2, che con neef for speed hot pursuit... cosa sbaglio? ho provato sia con i 10.10e che i 10.11...
non so più che fare...
nel pannello di ati 3d, lascio tutto disabilitato per quanto riguarda i filtri (li attivo nel gioco) ... chiedo aiuto per sfruttare questa 5970... così proprio non va... non è così' fluida...
Hai provato a giocarlo in DX 9??? Prova e dicci...
non so più che fare...
Posso dirti senza ombra di dubbio che gli unici driver che non mi facevano scendere i frame sotto ai 60 per Dirt 2 con una singola 5970 erano i 10.4.
aleks_388
24-11-2010, 20:33
ma non credo neanche sia un problema di frame... tra i 50 e i 60 non doveri avere strani rallentamenti o no?
Come faccio a provarlo in direct 9? dai test del 3dvantage dal punteggio sembra che la mia vga vada alla grande... uff
chiedo ancora aiuti
non so più che fare...
Il resto del sistema è a default?
Se si dai una pigiatina al processore:sofico:
aleks_388
24-11-2010, 23:02
Il resto del sistema è a default?
Se si dai una pigiatina al processore:sofico:
i5 750 @ 3.6 ghz, asus maximus formula 3, 4 gb xms3 1600mhz cas 7...
non mi sembra male!
massimovasche
24-11-2010, 23:03
tale voce posso abilitarla e disabilitarla a piacimento... ma non mi sembra sortisca l'effetto di disabilitare il cross :D
Si infatti quella voce nn cambia il crossfire....l'unica è spuntare la voce crossfire x, ma poi non si riabilita il crossfire e devi reinstallare i driver:muro:
Gli ultimi catalyst in cui si poteva abilitare e disabilitare il crossfire x erano i 10.5 hotfix, da quelli in poi si può disabilitare il crossfire ma non si può rimetterlo (almeno per me)
non so più che fare...
Non ho seguito a fondo queste ultime pagine, ma mi sembra che tu soffra di Stutter. Piaga conosciuta delle dual GPU. C'è poco da fare perchè non esiste una sola ed unica soluzione. Non vorrei mortificare o rendere tutto più banale, ma spesso seguendo alcune discussioni questo viene risolto a ''colpo di culo'' o non risolto affatto. E' normale che ci siano microscatti anche se sei oltre i 60, perchè è insito proprio nello stutter, il comportarsi cosi. Il microscatto dovresti averlo anche nel momento in cui da 70 vai a 60 per esempio, in questo ''crollo''.
Non ho seguito poi se hai già provato a disabilitare una delle due GPU e guardare se te lo fa lo stesso.
Prova a fare una ricerca in Google di ''Stuttering''. Ne esce una enciclopedia di problemi e bestemmie.
A me ''stutterava'' parecchio con STALKER per esempio e mi si è risolto mesi fa quando cambiai i 10.2 con i 10.3, per dirti... a volte le soluzioni sono le più disparate.
aleks_388
25-11-2010, 07:44
Non ho seguito a fondo queste ultime pagine, ma mi sembra che tu soffra di Stutter. Piaga conosciuta delle dual GPU. C'è poco da fare perchè non esiste una sola ed unica soluzione. Non vorrei mortificare o rendere tutto più banale, ma spesso seguendo alcune discussioni questo viene risolto a ''colpo di culo'' o non risolto affatto. E' normale che ci siano microscatti anche se sei oltre i 60, perchè è insito proprio nello stutter, il comportarsi cosi. Il microscatto dovresti averlo anche nel momento in cui da 70 vai a 60 per esempio, in questo ''crollo''.
Non ho seguito poi se hai già provato a disabilitare una delle due GPU e guardare se te lo fa lo stesso.
Prova a fare una ricerca in Google di ''Stuttering''. Ne esce una enciclopedia di problemi e bestemmie.
A me ''stutterava'' parecchio con STALKER per esempio e mi si è risolto mesi fa quando cambiai i 10.2 con i 10.3, per dirti... a volte le soluzioni sono le più disparate.
Grazie per le tue spiegazioni, a te non succede questo fenomeno di "shuttering"? la cosa strana è che mi capita anche se disabilito i filtri... o riduco i dettagli... cioè non è proprio fluido... addirittura mi ricordo più fluidita con la 5870 che avevo prima... che driver stai usando? non so più dove sbattere la testa...
dado1979
25-11-2010, 09:20
è come comprare una ferrari e dire a chi la guida e manifesta problemi di stabilità ad alte velocità "hai provato a girarci in città a 50 all'ora?"
:doh:
Beh, naturalmente intendevo di provare a vedere se giocandoci in DX 9 il problema persisteva... in questo campo si va x esclusione.
Grazie per le tue spiegazioni, a te non succede questo fenomeno di "shuttering"? la cosa strana è che mi capita anche se disabilito i filtri... o riduco i dettagli... cioè non è proprio fluido... addirittura mi ricordo più fluidita con la 5870 che avevo prima... che driver stai usando? non so più dove sbattere la testa...
Dipende dai giochi, qualche scattino lo fa,ma per i motivi più disparati e nella assoluta normalità, ma non è la costante e nauseante serie causata dallo stutter, quindi sto a posto. I problemi più grossi li avevo con STALKER che poi si sono risolti con una pulizia e un cambio driver. La vedi più fluida la 5870 perchè è a singola GPU e quindi non risente della sincronizzazione o meno delle 2 GPU. Non è questione di potenza (quindi anche se riduci filtri o alleggerisci il carico se c'è il difetto, te lo fa lo stesso ) Per questo si vedono microscatti anche ad elevati valori di frame, è proprio la natura stessa del Dual GPU che porta in alcuni casi a stutterare per bene.
Io uso i 10.4, ma li cambierò quanto prima. Appena usciranno i 10.12 WHQL che spero contengano anche gli ultimi 10.10e (che sono gli ultimi mi sembra e non se ne parla male, successivi anche ai 10.11).
Insomma, avere una Dual GPU, non vuol dire che automaticamente si ha questo problema, ma c'è la possibilità che si verifichi. Il concetto è questo. Io mi sono trovato bene e credo che la mia prossima sarà un'altra Dual, ovvio che per chi ''non ce ne esce...'' girano le... e torna sulla singola.
Dipende dai giochi, qualche scattino lo fa,ma per i motivi più disparati e nella assoluta normalità, ma non è la costante e nauseante serie causata dallo stutter, quindi sto a posto. I problemi più grossi li avevo con STALKER che poi si sono risolti con una pulizia e un cambio driver. La vedi più fluida la 5870 perchè è a singola GPU e quindi non risente della sincronizzazione o meno delle 2 GPU. Non è questione di potenza (quindi anche se riduci filtri o alleggerisci il carico se c'è il difetto, te lo fa lo stesso ) Per questo si vedono microscatti anche ad elevati valori di frame, è proprio la natura stessa del Dual GPU che porta in alcuni casi a stutterare per bene.
Io uso i 10.4, ma li cambierò quanto prima. Appena usciranno i 10.12 WHQL che spero contengano anche gli ultimi 10.10e (che sono gli ultimi mi sembra e non se ne parla male, successivi anche ai 10.11).
Insomma, avere una Dual GPU, non vuol dire che automaticamente si ha questo problema, ma c'è la possibilità che si verifichi. Il concetto è questo. Io mi sono trovato bene e credo che la mia prossima sarà un'altra Dual, ovvio che per chi ''non ce ne esce...'' girano le... e torna sulla singola.
hai provato a far girare NFS hot pursuit 2?
sono usciti i profili per Black Ops,installati ma mi pare ke non cambia niente..in alcune zone mi fa 200 e rotti fps e con msi vedo che le gpu vengono sfruttate all 80% è in alte parti mi schede fino a 60 fps è vedo che il carico sta su tutte è 4 al 30% :confused: cpu limited? o è proprio il gioco che non sfrutta a dovere queste skedozze?
PS
il gioco online va da dio fluidissimo dopo la patch pero in alcune circostanze si abbassa troppo il framerate.
hai provato a far girare NFS hot pursuit 2?
No, non l'ho acquistato. Tutte le volte che devo iniziarne uno, sono dolori perchè sono ingozzato di giochi da fare che ho già comprato e non so mai quale fare (Ne ho 40* ancora da iniziare, che diventano 50* con le espansioni)* e ora sto giocando a ''Fable'', per cui la 5970 la sto usando con i giochi recenti e con quelli meno recenti. La scheda si comporta bene con questo, anche se avrei da ridire sulla gestione della videocamera in game, ma questo è un altro argomento.
*Bottino accumulato durante la schiavitù a WOW :doh:
aleks_388
25-11-2010, 22:02
Eccomi di nuovo qui. Volevo richiedere la vostra attenzione per queste poche righe. L'argomento è molto discusso e ho notato molte persone che hanno i miei stessi problemi: stuttering. (da quel che ho capito, se non sbaglio, sono i microscatti dovuti alle due gpu che non sempre lavorano simultaneamente: "microstuttering".
Dopo varie operazioni ho ottenuto notevoli miglioramenti. Spero di essere utile a qualcuno, e spero che qualcuno mi dica se ciò che sto scrivendo è corretto o se sbaglio qualche cosa, non ho esperienza sul campo come molti di voi sul forum: sono un "novellino".
Allora, partiamo da questa configurazione: driver hotfix 10.10e, settando tutti i filtri su application managed. Niente vsync e triple buffering.
3doverrider con la forzatura sul triple buffering
Vsync sempre attivato nel gioco.
Ecco che Succede:
f1 2010, con ultima patch, 1920x1080, filtri aa 8x e dettagli ultra gli fps sono in media dai 42 ai 47 (lieve stuttering ).
gta 4 dai 40 ai 45 ( dettagli alti e filtri 8xx ) (stuttering )
Dirt tutto al massimo 60 fps fissi. ( lieve stuttering ).
Driver 10.11, stesse impostazioni ccc e 3d overrider:
F1 2010, 60 fps fissi e scomparsa di stuttering
dirt 2, (lievissimo stuttering, forse impercettibile che a questo punto
dirotto sull'acerba gestione delle direct 11 ).
gta 4 50 - 60 fps e fluidità cambiata drasticamente... zero stuttering.
Ricordo che applicando la forzatura del triple buffering dal 3doverrider ho risolto molti problemi che mi dava il vsync, dai ccc il triple buffering non è la stessa cosa. mah mistero.
Inoltre sulla mia 5970 ho montato l'accelero, vi metto lo screen delle temperature ad overclock gpu 900mhz, memorie 1200mhz, e vcore 1.1v.
Completamente stabile ed a mio avviso ottime temperature dopo il 3d vantage.
http://yfrog.com/gh10112861816364gpu900120p
Spero di essere stato utile a qualcuno, ed aspetto assolutamente correzioni da più esperti se ho scritto qualche stupidaggine.
saluti
Eccomi di nuovo qui. Volevo richiedere la vostra attenzione per queste poche righe. L'argomento è molto discusso e ho notato molte persone che hanno i miei stessi problemi: stuttering. (da quel che ho capito, se non sbaglio, sono i microscatti dovuti alle due gpu che non sempre lavorano simultaneamente: "microstuttering".
Dopo varie operazioni ho ottenuto notevoli miglioramenti. Spero di essere utile a qualcuno, e spero che qualcuno mi dica se ciò che sto scrivendo è corretto o se sbaglio qualche cosa, non ho esperienza sul campo come molti di voi sul forum: sono un "novellino".
Allora, partiamo da questa configurazione: driver hotfix 10.10e, settando tutti i filtri su application managed. Niente vsync e triple buffering.
3doverrider con la forzatura sul triple buffering
Vsync sempre attivato nel gioco.
Ecco che Succede:
f1 2010, con ultima patch, 1920x1080, filtri aa 8x e dettagli ultra gli fps sono in media dai 42 ai 47 (lieve stuttering ).
gta 4 dai 40 ai 45 ( dettagli alti e filtri 8xx ) (stuttering )
Dirt tutto al massimo 60 fps fissi. ( lieve stuttering ).
Driver 10.11, stesse impostazioni ccc e 3d overrider:
F1 2010, 60 fps fissi e scomparsa di stuttering
dirt 2, (lievissimo stuttering, forse impercettibile che a questo punto
dirotto sull'acerba gestione delle direct 11 ).
gta 4 50 - 60 fps e fluidità cambiata drasticamente... zero stuttering.
Ricordo che applicando la forzatura del triple buffering dal 3doverrider ho risolto molti problemi che mi dava il vsync, dai ccc il triple buffering non è la stessa cosa. mah mistero.
Inoltre sulla mia 5970 ho montato l'accelero, vi metto lo screen delle temperature ad overclock gpu 900mhz, memorie 1200mhz, e vcore 1.1v.
Completamente stabile ed a mio avviso ottime temperature dopo il 3d vantage.
http://yfrog.com/gh10112861816364gpu900120p
Spero di essere stato utile a qualcuno, ed aspetto assolutamente correzioni da più esperti se ho scritto qualche stupidaggine.
saluti
Esperienza personale: partire da installazione pulita del sistema operativo oppure da corretta disinstallazione dei catalyst prima di imputare gli scattini a vero stuttering (fenomeno rognoso misto hardware software che al contrario delle dicerie becca pure le singole cpu e non solo le dual e bersaglia pure le schede nvidia).
Infatti un incasinamento driver con frattaglie che girano per il s.o. può dare e nel mio caso ha dato effetti simili ai tuoi. A me succedeva proprio con dirt 2 e pure.
Da quella volta ho iniziato (all'inizio pensavo fosse inutile con Seven 64 e le nuove tecnologie, ecc.) a ripulire bene i driver ad ogni aggiornamento.
Quindi faccio:
disinstallazione catalyst e tutto software ati.
non riavviare.
lanciare drive cleaner versione platinum (unico programma che non mi ha fatto danni al contrario di drive sweeper, ecc.) con prerogative da amministratore e cancellare tutte le voci relative ad ati.
cancellare manualmente eventuali cartelle create dal software ati.
riavviare.
installare catalyst 10.10e hotfix (veramente ottimi e già comprensivi del filtro morfologico senza dover modificare i vari files inf).
Prova così
Infine consiglierei di provare prima a fondo la scheda a default, talvolta l'overclock peggiora il rendimento con fenomeni stuttering, ricordo ad esempio che tenevo la mia ex 4870x2 in underclock ed undervolt (tanto era potente abbastanza per i giochi del tempo) ed avevo maggiore fluidità di quando la provavo in overclock.
Infatti io non ho mai preso in considerazione l'ipotesi di cambiare il dissipatore della 5970 che ritengo abbastanza silenzioso con ventola in automatico. Ti dico che nel mio caso il rumore prodotto è sempre inferiore a quello dello zallman che raffredda la cpu. Non ti dico rispetto alla 4870x2 che ne faceva il quadruplo (quella si che era da modificare con l'accelero).
bye:D
aleks_388
26-11-2010, 11:44
Grazie mille per le tue osservazioni, proverò senz'altro. Tutte queste prove le ho fatte usando come rimozione driver sweeper. Non mi spiego comunque il calo di frame che ho dai 10.11 ai 10.10e. Molto strano. Proverò a rifare tutto con driver cleaner.
Per quanto riguarda l'overclock, in game ho visto notevoli miglioramenti di fps.
Che ne pensi di due 6870 in crossfire? Come prestazioni dovrebbero avvicinarsi alla 5970. Conviene?
Ultima cosa, i filtri morfologici devo attivarli? sempre? 2x, 4x, 8x, o 16x? e l'antialising sempre attivo dal gioco insieme al morfologico?
Grazie mille per le tue osservazioni, proverò senz'altro. Tutte queste prove le ho fatte usando come rimozione driver sweeper. Non mi spiego comunque il calo di frame che ho dai 10.11 ai 10.10e. Molto strano. Proverò a rifare tutto con driver cleaner.
Per quanto riguarda l'overclock, in game ho visto notevoli miglioramenti di fps.
Che ne pensi di due 6870 in crossfire? Come prestazioni dovrebbero avvicinarsi alla 5970. Conviene?
Ultima cosa, i filtri morfologici devo attivarli? sempre? 2x, 4x, 8x, o 16x? e l'antialising sempre attivo dal gioco insieme al morfologico?
Il filtro morfologico va messo da solo. Pertanto barrare la casella morfologico, barrare usare impostazioni dell'applicazione, disabilitare l'AA dal gioco.
Ovviamente se lasci tutto attivato il morfologico si aggiunge agli altri filtri, ma ti ammazza le prestazioni.
Il morfologico è un filtro post processing paragonabile ad un 4x-8x con minore richieste alla gpu. Sfoca impercettibilmente e lo noti dai testi dei menu e degli Hud che si bordano di nero. E' indispensabile nei giochi che non supportano l'AA normale (lego star wars, vari rpg, ecc.) e molto valido in altri giochi tipo gta4. A me piace in medal of honor. Comunque va a gusti. Io se vedo che con l'AA normale scendo troppo nei frames secondo metto quello.
Ti dico la scheda la tengo sempre default (anche se regge bene l'overclock) come ho sempre fatto con ogni scheda top di gamma che ho preso così la preservo da rotture (specie ram) e perchè non trovo l'incremento utile se paragonato ai rischi e all'aumento di temperature e consumi. Va come un missile a 1920x1200 con tutto al massimo e vsinc attivato e d3d overrider attivato tramite profilo ati tray tools su ogni gioco.
Dicono che il cross di 6870 va un tot di più della 5970, ma non mi interessa. Preferisco una singola scheda ati per il 3d (sono convinto che i colori sono più vivaci della controparte nvidia) e gli affianco (cosa impossibile se hai ad esempio un crossfire) una scheda video nvidia per gestire gli effetti physics via hardware (a me piacciono molto).
Bye
vdaniele
26-11-2010, 12:21
gli affianco (cosa impossibile se hai ad esempio un crossfire) una scheda video nvidia per gestire gli effetti physics via hardware
Che ne dici di una gt220 per la fisica? affiancata alla 5970 naturalmente.
aleks_388
26-11-2010, 12:26
Ti ringrazio moltissimo per i consigli... stasera li metto in pratica tutti. E poi ti dirò l'esito... Peccato che con il cross di 6870 non si può mettere la terza scheda per la fisica... Forse è l'unica cosa che mi blocca, perchè le due 6870 mi ispirano veramente tanto.
Che ne dici di una gt220 per la fisica? affiancata alla 5970 naturalmente.
Guarda io vado più che bene già con una 9600gt da 512. Quindi mi pare ottima. Taluni mettono schede ancor più performanti dato l'abbassamento dei costi ma non ti so dire se effettivamente gli fps aumentano realmente perchè non ho mai provato.
Parto però dal ragionamento che le originarie schede physics della Ageia ( la fisica l'hanno inventata loro) avevano dotazioni hardware (memoria e gpu) ridicole rispetto ad una qualsivoglia scheda video nvidia attuale. In ogni caso la 9600gt è il minimo che si può affiancare per avere buoni risultati.
Bye
Ti ringrazio moltissimo per i consigli... stasera li metto in pratica tutti. E poi ti dirò l'esito... Peccato che con il cross di 6870 non si può mettere la terza scheda per la fisica... Forse è l'unica cosa che mi blocca, perchè le due 6870 mi ispirano veramente tanto.
Intendo non si può per molte schede madri. Non so se tu ne hai una con 7-8 pci express 2.0 magari tutte a 16x:D
aleks_388
26-11-2010, 12:53
ho un maxumus formula 3 con intel i5 750. e già con 2 6870 comunque andrebbero a 8x... :muro:
peccato che il socket 1156 non può gestire due scheda pci a 16x...
vdaniele
26-11-2010, 12:59
Guarda io vado più che bene già con una 9600gt da 512. Quindi mi pare ottima. Taluni mettono schede ancor più performanti dato l'abbassamento dei costi ma non ti so dire se effettivamente gli fps aumentano realmente perchè non ho mai provato.
Parto però dal ragionamento che le originarie schede physics della Ageia ( la fisica l'hanno inventata loro) avevano dotazioni hardware (memoria e gpu) ridicole rispetto ad una qualsivoglia scheda video nvidia attuale. In ogni caso la 9600gt è il minimo che si può affiancare per avere buoni risultati.
Bye
Sapevo che c'era differenza sul tipo di memoria DDR3 o DDR2 non tanto sulla quantità.
Questa gt220 1giga di ram DDR2 me l'hanno regalato per questo l'ho messa, che poi per quei 3 o 4 giochi che usano phisx non vale proprio la pena spendere altri soldi, perche mi confermi che i vantaggi si hanno solo difronte alla tecnologia physx di nvidia giusto ?
supeuser
26-11-2010, 13:47
ho un maxumus formula 3 con intel i5 750. e già con 2 6870 comunque andrebbero a 8x... :muro:
peccato che il socket 1156 non può gestire due scheda pci a 16x...
per le singole gpu 8x avanza pure la banda... per le dual invece serve il 16x...
per esempio la 4870x2 a 8x verrebbe castrata (7.2 g/sec, sarebbe 3.6x2), mentre le schede con singola gpu hanno bisogno di molta meno banda (la meta') quindi 8x o 16x e' ugiale... ora ricerco lo schema e ve lo posto... ;)
aleks_388
26-11-2010, 14:02
Posta posta
ma sto driver sweeper che danni crea? io per ora non ho riscontrato problemi
supeuser
26-11-2010, 15:04
Posta posta
PCI-e 2.0 16X = 8GB/s total bandwidth
PCI-e 2.0 8X = 4GB/s total bandwidth
ATI:
HD 3870 = 1125mhz (dual piped - 2.2 GB/s data rate) = 2.2 GB/s total data rate
HD 4650 = 500mhz (dual piped - 1 GB/s data rate) = 1 GB/s total data rate
HD 4670 = 1000mhz (single piped - 2 GB/s data rate) = 2 GB/s total data rate
HD 4770 = 800mhz (quad piped - 3.6 GB/s data rate) = 3.6 GB/s total data rate
HD 4830 = 900mhz = (dual piped - 1.9 GB/s data rate) = 1.9 GB/s total data rate
HD 4850 = 993mhz (dual piped - 1.9 GB/s data rate) = 1.9 GB/s total data rate
HD 4850 X2 = 993mhz (dual piped - 1.9 GB/s data rate)(times 2) = 3.8 GB/s total data rate
HD 4870 = 900mhz (quad piped - 3.6 GB/s data rate) = 3.6 GB/s total data rate
HD 4890 = 975mhz (quad piped - 3.9 GB/s data rate) = 3.9 GB/s total data rate
HD 4870 X2 = 900mhz (quad piped - 3.6 GB/s data rate)(times 2) = 7.2 GB/s total data rate
So as you can see, the 4870 X2 will be hurt in an 8X condition and why the 3870, 4650, 4670, 4770, 4830, 4850, 4870, 4890, and 4850 X2 will not be hurt in performance at all.
Nvidia:
8800 Ultra = 1080mhz (dual piped - 2.1 GB/s data rate) = 2.1 GB/s data rate
9600 GT = 900mhz (dual piped - 1.8 GB/s data rate) = 1.8 GB/s total data rate
9800 GTX = 1100mhz (dual piped - 2.2 GB/s data rate) = 2.2 GB/s total data rate
GTS 250 = 1100mhz (dual piped - 2.2 GB/s data rate) = 2.2 GB/s total data rate
GTX 260 216 = 999mhz (dual piped - 1.9 GB/s data rate) = 1.9 GB/s total data rate
GTX 275 = 1134mhz (dual piped - 2.2 GB/s data rate) = 2.2 GB/s total data rate
GTX 280 = 1053mhz (dual piped - 2.1 GB/s data rate) = 2.1 GB/s data rate
GTX 285 = 1242mhz (dual piped - 2.4 GB/s data rate) = 2.4 GB/s data rate
GTX 295 = 999mhz (dual piped - 1.9 GB/s data rate)(times 2) = 3.8 GB/s total data rate
GTX 285X2 = 1242mhz (dual piped - 2.4 GB/s data rate)(times 2) = 4.8 GB/s data rate
ora bisoga capire quanta banda richiedono le ultime gpu, me se sono singole 8x basta...
Sapevo che c'era differenza sul tipo di memoria DDR3 o DDR2 non tanto sulla quantità.
Questa gt220 1giga di ram DDR2 me l'hanno regalato per questo l'ho messa, che poi per quei 3 o 4 giochi che usano phisx non vale proprio la pena spendere altri soldi, perche mi confermi che i vantaggi si hanno solo difronte alla tecnologia physx di nvidia giusto ?
Si la seconda scheda entra in funzione solo sui giochi che hanno gli effetti physics (sono una decina al momento). Molto bello avere physics su batman e metro 2033 a mio parere. Indispensabile su cryostasis e mirror's edge. Bello anche su darkest of days che comprende un bench interno dove vedi la differenza senza abilitare il physics hardware di nvidia.
Ovviamente devi avere seven 64 bit per usare bene physics con doppia scheda ati - nvidia.
Bye
aleks_388
26-11-2010, 16:37
Niente da fare... o meglio... non ho stuttering... ma con i 10.10e ho veramente tanti fps in meno rispetto ai 10.11.
Ho usato driver cleaner premium...
Niente da fare... o meglio... non ho stuttering... ma con i 10.10e ho veramente tanti fps in meno rispetto ai 10.11.
Ho usato driver cleaner premium...
Scusa, ma che monitor hai? uno della Nasa? io sto sempre a 60 pfs o quasi su tutti i giochi con scheda a default a1920x1200 con tutto su qualità massima ecc.
Mi pare strano che tu abbia cadute di fps da un catalyst ad un altro. Infine i 10.11 sono più vecchi dei 10.10e.
Boh:confused:
aleks_388
26-11-2010, 17:25
samsung p2450... normalissimo... infatti pare strano anche a me... provo a formattare e rifare tutto da capo...
Riposto la domanda :sofico:
"ma sto driver sweeper che danni crea?"
tanto domani ci pianto il formattone e monto la Classified! :Perfido:
Riposto la domanda :sofico:
"ma sto driver sweeper che danni crea?"
tanto domani ci pianto il formattone e monto la Classified! :Perfido:
io lo uso da parecchio.... e non mi ha mai causato nessun danno... come pure driver cleaner :D
io lo uso da parecchio.... e non mi ha mai causato nessun danno... come pure driver cleaner :D
dei due secondo te qual'è meglio? :D
dei due secondo te qual'è meglio? :D
driver sweeper v 2.7.5 :)
io uso tutti e 2 i pulitori e mai dato problemi.
Rez ma la UD9 monta un Phoenix Bios? :)
Rez ma la UD9 monta un Phoenix Bios? :)
si :)
si :)
ma ci capisci qualcosa? no perchè io lo trovo incomprensibile rispetto al classico ASUS.. bo semmai se avrò dei problemi mi helpi D:
Forse qui ci sono i risultati al test del 3DMark11 atteso per il 30 novembre .. non capisco se realmente sono i risultati visto che non so assolutamente il tedesco ;D ..
http://www.pcgameshardware.de/aid,801713/3D-Mark-11-Erste-Punktestaende-verschiedener-Grafikkarten-durchgesickert/Benchmark/News/
ragazzi avrei bisogno di una mano.
vi spiego. tempo fa installai ATI Stream SDK che poi ho disinstallato.
poco fa stavo facendo un po' di pulizia del pc e ho notato che era rimasto qualcosa e cioè Stream KernelAnalyzer 1.5, allora ho provato a disinstallarlo dal pannello di controllo ma mi esce questo errore ( http://img101.imageshack.us/img101/2875/immagineb0.jpg ). ho provato anche a scaricare e reinstallare ATI Stream SDK ma nel momento in cui tenta di rimuovere Stream KernelAnalyzer per installare una nuova versione mi esce sempre quella finestra d'errore.
come posso fare per rimuoverlo? :rolleyes:
ladypeche
29-11-2010, 13:25
ciao ragazzi ho bisogno 1 vostro ben accetto consiglio .Devo mettere 1 scheda x fisic e tra queste mi sapreste dire secondo voi quali potrebbe essere la piu performante ???
il prezzo è irrilevante xchè si parte dai 77 agli 85 € quindi cerco solo le migliori performance
Gainward gts 250 512mb €84
Gainward gt 9800 512mb €78
Asus gt 430 1 gb €80
zotac gt 430 1 gb €85
zotac gt 430 512mb €80
pny gt 430 1 gb € 78
vi ringrazio x le risposte
ciao e buona giornata a tutti voi
dado1979
29-11-2010, 16:02
ciao ragazzi ho bisogno 1 vostro ben accetto consiglio .Devo mettere 1 scheda x fisic e tra queste mi sapreste dire secondo voi quali potrebbe essere la piu performante ???
il prezzo è irrilevante xchè si parte dai 77 agli 85 € quindi cerco solo le migliori performance
Gainward gts 250 512mb €84
Gainward gt 9800 512mb €78
Asus gt 430 1 gb €80
zotac gt 430 1 gb €85
zotac gt 430 512mb €80
pny gt 430 1 gb € 78
vi ringrazio x le risposte
ciao e buona giornata a tutti voi
Sono interessato pure io... certo che sarebbe meglio se la scheda fosse noiseless (passiva)
aleks_388
29-11-2010, 18:11
Sono interessato anche io all'argomento e volevo chiedervi un consiglio, ho una 5970 montata su una asus maximus extreme, con i5 750, e credo che la scheda vada a 16x. Se monto un'altra scheda per un crossfire, tutte e due dovrebbero andare a 8x è corretto?
Nel caso in cui monto una geforce per la fisica che succede? mi vanno tutte e due a 8x? E le prestazioni?
Sono interessato anche io all'argomento e volevo chiedervi un consiglio, ho una 5970 montata su una asus maximus extreme, con i5 750, e credo che la scheda vada a 16x. Se monto un'altra scheda per un crossfire, tutte e due dovrebbero andare a 8x è corretto?
Nel caso in cui monto una geforce per la fisica che succede? mi vanno tutte e due a 8x? E le prestazioni?
anche andassero a 8x il calo prestazionale è pressochè impercettibile..nei peggiori dei casi perderesti 2o3 frame :)
Sapete dove posso procurarmi drive cleaner versione platinum??Ho trovato solo il sito drive cleaner.net.Mi va bene anche la versione a pagamento.....sui siti trovo soltanto i vari link torrent....mi postate qualche sito serio ???Thanks.
Sapete dove posso procurarmi drive cleaner versione platinum??Ho trovato solo il sito drive cleaner.net.Mi va bene anche la versione a pagamento.....sui siti trovo soltanto i vari link torrent....mi postate qualche sito serio ???Thanks.
Il primo che hai detto:)
poco fa stavo facendo un po' di pulizia del pc e ho notato che era rimasto qualcosa e cioè Stream KernelAnalyzer 1.5, allora ho provato a disinstallarlo dal pannello di controllo ma mi esce questo errore ( http://img101.imageshack.us/img101/2875/immagineb0.jpg ). ho provato anche a scaricare e reinstallare ATI Stream SDK ma nel momento in cui tenta di rimuovere Stream KernelAnalyzer per installare una nuova versione mi esce sempre quella finestra d'errore.
nessuno lo sa?
Raga un info, siccome dovrei formattare il pc mi servirebbero dei driver video e un profilo aggiornato...quale mi consigliate ??Prometto che sono un tipo della scuola scarica file, istalla ,e basta......non ne capisco di cazzi e mazzi da sistemare a fine istallazione....c'è qualcosa che si istalla e basta (driver e profilo) o ci sono sempre complicanze dopo da sistemare??Se è troppo complicato mi butto sul cd originale...almeno fa tutto lui.Aspetto info thanks.
P.S. Se c'è qualcosa mi postate qualche link per le mie Ati Radeon HD 5970???
Raga un info, siccome dovrei formattare il pc mi servirebbero dei driver video e un profilo aggiornato...quale mi consigliate ??Prometto che sono un tipo della scuola scarica file, istalla ,e basta......non ne capisco di cazzi e mazzi da sistemare a fine istallazione....c'è qualcosa che si istalla e basta (driver e profilo) o ci sono sempre complicanze dopo da sistemare??Se è troppo complicato mi butto sul cd originale...almeno fa tutto lui.Aspetto info thanks.
P.S. Se c'è qualcosa mi postate qualche link per le mie Ati Radeon HD 5970???
Prendi quelli che ti ha segnalato REZ. Non cadere nella tentazione del CD, perchè potresti trovarti deluso. Fai quell'attimo di sbattimento. Poi con quelli che ti ha segnalato puoi anche starci per un bel po' senza più cambiarli se ti scoccia. Anche se non è il max tenerli sempre, ma sono sicuramente superiori ai primi.
Ok grazie per l'info....mi date dei link dove scaricare entrambi ?? questo è il link per 10.10e hotfix http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/gpu88-catalyst-10-10e-hotfix.aspx per windows 7 64 bit giusto??e per CAP2 invece ???da dove lo scarico singolarmente ??postate link please!!!!
Ok grazie per l'info....mi date dei link dove scaricare entrambi ?? questo è il link per 10.10e hotfix http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/gpu88-catalyst-10-10e-hotfix.aspx per windows 7 64 bit giusto??e per CAP2 invece ???da dove lo scarico singolarmente ??postate link please!!!!
si i driver sono quelli, poi vai qui e scarichi i profili e stai apposto.. http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/crossfirex-app-profiles.aspx
Questo http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/crossfirex-app-profiles.aspx è il profilo CAP2 che si abbina con 10.10e hotfix??
Lo istallo e basta, si imposta da se giusto ???
Questo http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/crossfirex-app-profiles.aspx è il profilo CAP2 che si abbina con 10.10e hotfix??
Lo istallo e basta, si imposta da se giusto ???
Si , non devi configurare nulla. Installi e nulla più, fa tutto lui.
nessuno mi sa rispondere?
io non so che dirti..... prova a usare driver sweeper e ccleaner:confused:
io non so che dirti..... prova a usare driver sweeper e ccleaner:confused:
ma io ho già fatto la disinstallazione completo dei driver anche usando driver sweeper.:rolleyes:
ma io ho già fatto la disinstallazione completo dei driver anche usando driver sweeper.:rolleyes:
Forse non so se ho capito bene il tuo problema, ma non riesci a rimuoverlo manualmente ?
per manualmente cosa intendi? dal pannello di controllo? anche da lì mi esce quella finestra d'errore.
Hai provato questa? Entra in modalità provvisoria e poi su esegui digita "cmd.exe" per entrare nel prompt dei comandi.A questo punto scrivi:
- msiexec /unregister premi INVIO
- msiexec /regserver premi INVIO
poi scrivi exit e INVIO per chiudere tutto.
Rientrando dovresti riuscire a disinstallare quel programma...
per manualmente cosa intendi? dal pannello di controllo? anche da lì mi esce quella finestra d'errore.
Fai come ti ha consigliato WhaaBho, per manuale intendevo... ''alla brutto cane'' Killando file per file quello che ti rompe aiutandoti magari con programmi Killer tipo ''File assassin''. Diciamo che è l'ultima spiaggia però...
ho provato ma niente da fare. la cosa però strana è che dopo l'inserimento delle righe e la pressione di INVIO non è uscita nessuna scritta ad indicarmi che l'operazione era riuscita. è normale?
Come annunciato ho formattato il pc e ho istallato direttamente i driver 10.10e hotfix piu' relativo profilo.Tutto questo per vedere se riuscivo a eliminare il fatidioso problema "il driver AMD ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato correttamente" ...ma purtroppo niente.Questo problema si verifica quando dopo un po' metto max 2 video in play contemporaneamente su youtube.....si blocca tutto per qualche secondo schermo nero poi torna tutto come prima con i colori sfalsati e relativo avviso....la cosa buffa è che se gioco anche con giochi a max dettaglio va tutto liscio.Avendo eliminato la possibilita' dei driver video cosa mi resta da fare ??Faccio prima a portarlo al negozio dato che è ancora in garanzia( ho letto che potrebbe dipendere da schede video guasta o ram :eek: !) ????
P.S. Prometto alcune cose....1)il pc lo uso da 6 mesi e solo da meta' novembre mi da questo problema 2) uso in xfire 2 5970 3)le schede video si riscaldano fino a 60' gradi gia' dopo pochi secondi dall'accensione pc....e senza giocare!questo da quando l'ho comprato e quindi non è una cosa dell'ultima ora.Anche se aumento la velocita' della ventola posso scendere di 10 15 gradi non di piu'.Vi pare normale questa temperatura ?? 4) uso windows 7 64bit.
Aspetto risposte , se non risolvo oggi pomeriggio stesso lo porto al negozio e se la sbrigano loro :mad: !!
Come annunciato ho formattato il pc e ho istallato direttamente i driver 10.10e hotfix piu' relativo profilo.Tutto questo per vedere se riuscivo a eliminare il fatidioso problema "il driver AMD ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato correttamente" ...ma purtroppo niente.Questo problema si verifica quando dopo un po' metto max 2 video in play contemporaneamente su youtube.....si blocca tutto per qualche secondo schermo nero poi torna tutto come prima con i colori sfalsati e relativo avviso....la cosa buffa è che se gioco anche con giochi a max dettaglio va tutto liscio.Avendo eliminato la possibilita' dei driver video cosa mi resta da fare ??Faccio prima a portarlo al negozio dato che è ancora in garanzia( ho letto che potrebbe dipendere da schede video guasta o ram :eek: !) ????
P.S. Prometto alcune cose....1)il pc lo uso da 6 mesi e solo da meta' novembre mi da questo problema 2) uso in xfire 2 5970 3)le schede video si riscaldano fino a 60' gradi gia' dopo pochi secondi dall'accensione pc....e senza giocare!questo da quando l'ho comprato e quindi non è una cosa dell'ultima ora.Anche se aumento la velocita' della ventola posso scendere di 10 15 gradi non di piu'.Vi pare normale questa temperatura ?? 4) uso windows 7 64bit.
Aspetto risposte , se non risolvo oggi pomeriggio stesso lo porto al negozio e se la sbrigano loro :mad: !!
I driver più compatibili con crossfirex di 2 5970 sono i 10.5 hotfix.
Prova con quelli, potresti risolvere.
Bye
Ma è normale che il problema lo fa soltanto adesso dopo 5 mesi di perfetto funzionamento avendo sempre gli stessi driver per giunta quelli di base del cd??Se istallo i 10.5 hotfix credo che non cambi nulla....anche perchè mio fratello ha lo stesso mio pc ma non gli da questo problema.
massimovasche
04-12-2010, 12:52
I driver più compatibili con crossfirex di 2 5970 sono i 10.5 hotfix.
Prova con quelli, potresti risolvere.
Bye
Ma con i 10,5a si possono mettere gli ultimi CAP?
Ho letto che i CAP funzionano solo dai 10.9 in poi. Verità o no??
Per me il problema riguarda altro...c'è chi dice temperatura....c'è chi dice aggiornare bios di scheda video( di cui non ci capisco nulla)...c'è chi dice che è il windows 7 64 bit...oppure di disabilitare accelleratore 2d .....chi ram o scheda video danneggiata....faccio prima a portalo al negozio.
Mettere i 10.5 hotfix ha senso solo se hai un crossfire di 5970, altrimenti vanno benissimo i 10.10e hotfix.
Peraltro con i 10.5 hotfix non funziona lost planet 2 in DX11, ma mi dicono che tanto con il cross di 5970 non funziona nemmeno con i 10.10e hotfix.
Circa il profile anchio ho letto quella cosa sul sito ati, ma mi pare una strunzata.
Fai una prova al limite.
Bye
Per me il problema riguarda altro...c'è chi dice temperatura....c'è chi dice aggiornare bios di scheda video( di cui non ci capisco nulla)...c'è chi dice che è il windows 7 64 bit...oppure di disabilitare accelleratore 2d .....chi ram o scheda video danneggiata....faccio prima a portalo al negozio.
Se lo fa solo con 2 5970 e non con una (magari prova prima con una 5970 e poi con l'altra) è un problema dei driver ovvero appunto di impostazione del bios delle schede video.
Io non credo una delle due sia danneggiata. In ogni caso provandole singolarmente escludi che ce ne sia una rotta.
ladypeche
04-12-2010, 13:06
Ma è normale che il problema lo fa soltanto adesso dopo 5 mesi di perfetto funzionamento avendo sempre gli stessi driver per giunta quelli di base del cd??Se istallo i 10.5 hotfix credo che non cambi nulla....anche perchè mio fratello ha lo stesso mio pc ma non gli da questo problema.
x quanto riguarda le gpu nn farti nessun problema , mettendole in crosfirex attaccate le tamperature (di quella superiore sono esagerate (io quando gioco metto al 100% quella sopra che ha la ventola coperta e a 80 % quella sotto e le temperature della prima sono belle alte .sempre. ) NN so in che negozio tu le porti ,ma di solito son tutti bravi quando vendono ma quando riparano ti dicono sempre che dipendono da altri, cosi se nn ti accontentano nn è colpa loro .
Altro consiglio il cd (dei driver serve piu che altro come freesbi x far giocare il cane ,se nn hai un cane ti conviene lanciarlo dalla finestra:D prova a mettere o i 10.5 che sono bei driver o gli ultimi con im profili adatti vedrai che migliora (x lo meno te lo auguro)
ciao
si... se ad esempio metti i cap dei driver di novembre con driver antecedenti ai 10.9 le ottimizzazioni non vengono applicate in quanto non sono inserite nelle "istruzioni" del pacchetto driver :)
Ho trovato questo post in giro per i forum.....il problema è molto simile al numero 1) :
"Ciao, questo genere di problemi li ho avuti anche io (alcuni minori li ho tuttora).
Per mia esperienza ti riporto i casi in cui si manifestano:
1- E' selezionata l'accelerazione hardware dei filmati flash (per esempio, su un video di youtube clicchi col destro > scheda visualizzazione). QUesto e' un problema arcinoto e deriva (scusami la metafora) da cattivi allineamenti astrali tra driver video e release del player di flash. Tra l'altro anche su nVidia accade a volte, quindi principalmente ipotizzo problemi di flash player.
2- Non tutti i driver del pc sono aggiornati: sembra strano ma a volte aggiornando tutti i driver (audio, scheda madre, ecc) il problema sparisce.
3- I driver video che hai li hai installati senza disinstallare a regola d'arte i vecchi.
4- la tua configurazione hardware e' sbilanciata e la cpu e' molto meno potente della vga.
Tu parli anche di riavvi del driver video, se vpu recover entra in funzione e' molto probabile che il problema non sia solo della tua versione di flash player ma hai probabilmente effettuato un'installazione "sporca" dei driver video.
Io ora ho i catalist di ottobre, con l'ultimo flash player disponibile e non ho alcun problema, escludendo cali di frame rate nel riprodurre filmati 1080p su youtube ma cio' accade solo in alcuni filmati.
Sei in grado di scriverci la tua configurazione hardware? Una bella idea sarebbe di fare come fanno molti di noi, ossia scriverla nella propria firma cosi' non occorre scriverla ogni volta che si chiede consiglio (e noi non dobbiamo chiederla!)
Ciao ciao
EDIT: ovvio deselezionare "accelerazione hardware" dalle impostazioni e' una cura criticabile: perdi tutti i perfezionamenti dell'imagine che la vga puo' conferire, e sposti tutto il carico di lavoro sulla cpu (non che la vga si faccia pieno carico di tutto, ma se ci pensa anche lei il carico sulla cpu e' notevolmente ridotto)"
Ho tolto l'accelarazione hardware cliccando con il 3' bottone sul video stesso di youtube...provo a stressare il pc con piu' video su youtube...vediamo cosa succede.
Senza entrare troppo nei problemi, che fortunatamente non mi sono mai presentati, a mio avviso conviene darne via una o vedere se si riesce a cambiarla in garanzia con qualcos'altro se proprio non si risolvono certi inconvenienti.
Io è un anno che seguo questa discussione ed è un anno che possiedo la Asus EAH5970, e leggendo tanti e tanti post si capisce che sono molte di più le persone che hanno avuto pochi vantaggi e molti problemi da un cross di 5970, rispetto a quelli che hanno avuto solo vantaggi.
Senza poi contare il fatto che una 5970 basta e avanza, comunque questo è un altro discorso, anche perchè potrebbe benissimo intervenire un altro e dire che una 5870 basta e avanza e allora non sarebbe piu finita.. :)
Personalmente la scelta di tenerne solo una, mi ha pagato enormemente, nel senso che tutto mi gira bene senza nessun problema. Tempo dedicato al gioco 100% e tempo usato per sistemare difettucci vari 0%, ormai da un anno. Solo qualche capriccio di alcuni driver discutilbili, ma sradicati subito per metterne altri più decenti.
Korn, leggi il post 8760 e segui il coniglio bianco;)
ciao ragazzi, ho provato ad installare i nuovi drivers 10.11 sul mio OS seven 64 bit, ma non appena riavvio il sistema mi crasha appare una scchermata blu e poi viene ripristinato il sistema ad una data precedente, premetto che quando installo i drivers nuovi non disinstallo mai quelli vecchi, vorrei sapere se qualcuno ha avuto i miei stessi problemi ed ha risolto in qualche modo oppure se qualcuno conosce questo tipo di problema.
grazie a quanti volessero aiutarmi
ciauZZ:D
dottore, ho un leggero mal di pancia, non mi spiego il perchè? premetto che ho appena ingoiato un set completo di coltelli.
dici dipende da questo, perchè ho sempre fatto così, sono un pò vagabondo, ma mai avuto problemi del genere, allora provo disinstallando tutto ciò che fa parte dei catalyst e dei drivers vecchi e procederò installando i nuovi, speriamo bene :sperem:
dopo che disinstalli, magari usi driver sweeper e pulisci, riavvii, installi i nuovi, riavvii.
questa è la procedura corretta.
risolto, disinstallati i vecchi, gli ho dato anche na botta de driver sweeper e installati i nuovi, alla grande, mi sa che non potrò più fare come prima :(
grazie ancora
ciauZZ:D
Korn, leggi il post 8760 e segui il coniglio bianco;)
Praticamente non mi hai detto nulla Davido.
Praticamente non mi hai detto nulla Davido.
Semplicemente ti consigliavo di aggiornare il bios delle tue schede con quello linkato a quel post.
Il bios risolve i freeze ed il seguente ripristino del driver video.
Il problema deriva dalla bassa temperatura della gpu (quando è minore di 30 gradi).
Ho letto che il tuo problema è iniziato a Novembre, quindi al calare delle temperature..
A quanto stanno le temperature della 2a vga (quella piu' areata?).
Di che marca sono le schede?
Se è quello il problema si risolve, altrimenti non saprei.
Semplicemente ti consigliavo di aggiornare il bios delle tue schede con quello linkato a quel post.
Il bios risolve i freeze ed il seguente ripristino del driver video.
Il problema deriva dalla bassa temperatura della gpu (quando è minore di 30 gradi).
Ho letto che il tuo problema è iniziato a Novembre, quindi al calare delle temperature..
A quanto stanno le temperature della 2a vga (quella piu' areata?).
Di che marca sono le schede?
Se è quello il problema si risolve, altrimenti non saprei.
No veramente le mie schede si riscandano fino a 70 gradi figurati, cmq sono 2 sapphire ati hd 5970.Per quello non capivo la tua risposta.
massimovasche
04-12-2010, 23:09
Mettere i 10.5 hotfix ha senso solo se hai un crossfire di 5970, altrimenti vanno benissimo i 10.10e hotfix.
Peraltro con i 10.5 hotfix non funziona lost planet 2 in DX11, ma mi dicono che tanto con il cross di 5970 non funziona nemmeno con i 10.10e hotfix.
Circa il profile anchio ho letto quella cosa sul sito ati, ma mi pare una strunzata.
Fai una prova al limite.
Bye
si... se ad esempio metti i cap dei driver di novembre con driver antecedenti ai 10.9 le ottimizzazioni non vengono applicate in quanto non sono inserite nelle "istruzioni" del pacchetto driver :)
ok grazie raga:) ...quindi con due 5970 conviene usare i 10.5e con relativi profili.
Ho notato dei miglioramenti con l' uso di radeon pro per alcuni giochi...cmq che palle co sti driver:muro:
ok grazie raga:) ...quindi con due 5970 conviene usare i 10.5e con relativi profili.
Ho notato dei miglioramenti con l' uso di radeon pro per alcuni giochi...cmq che palle co sti driver:muro:
Il problema è che è duretta far scalare bene 4 gpu. Il cross fire di 5970 non ha mai funzionato poi così bene rispetto alla cifra investita.
Bye
Il problema è che è duretta far scalare bene 4 gpu. Il cross fire di 5970 non ha mai funzionato poi così bene rispetto alla cifra investita.
Bye
C'è troppa poca informazione in questo senso. Si crede che comprandone due si possa spaccare il mondo e invece si rischia di andare incontro a una scarsa ottimizzazione di tutto il sistema video. Certo la potenza non manca, ma l'ottimizzazione appunto... è da un altra parte. Ragion per cui a mio parere bisognerebbe portare molta attenzione ad informarsi su cosa si va incontro prima di lasciare sul campo 1 milione di lire del ''vecchio conio'' per 2 di queste schede, quando con la metà della spesa si ha sempre comunque una scheda potente, ma meno complessa da gestire.
massimovasche
05-12-2010, 12:47
Bye
C'è troppa poca informazione in questo senso. Si crede che comprandone due si possa spaccare il mondo e invece si rischia di andare incontro a una scarsa ottimizzazione di tutto il sistema video. Certo la potenza non manca, ma l'ottimizzazione appunto... è da un altra parte. Ragion per cui a mio parere bisognerebbe portare molta attenzione ad informarsi su cosa si va incontro prima di lasciare sul campo 1 milione di lire del ''vecchio conio'' per 2 di queste schede, quando con la metà della spesa si ha sempre comunque una scheda potente, ma meno complessa da gestire.
:cry:
tra l'altro gli smanettoni incalliti che magari riescono a sistemarsi tutto al meglio in genere evitano queste soluzioni estreme che invece finiscono in mano spesso a chi ha il soldo facile ma competenze non all'altezza e che invece che giocare sta tutto il giorno a far bench, a cercare di installare i driver (o a chiedere come si fa), annaspando in milioni di problematiche inerenti a configurazioni, temperature, consumi, schermate blu.... :rolleyes:
è da 1 anno che ho la 5970 su un corei7 @ 4.0ghz e non pensavo che sarebbe stata così longeva anche alla luce del fatto che l'attuale e nuovissima top gamma nvidia, gtx 580, va tanto quanto una scheda uscita 1 era tecnologica fa (1 anno informatico...).
aver comprato 1 5970 all'uscita è stato un affare, 2 5970 IMHO NO, visto che ad oggi (figuriamoci 1 anno fa) con una si gioca a tutto in modo estremo e con 2 invece si hanno più problemi che altro.
quoto in tutto, io ero contentissimo della 5970, ma alcune cose non mi piacevano, non per questo l'ho declassata, però oggi a pari prestazioni più o meno sono più soddisfatto e ho meno sbattimenti.
tra l'altro gli smanettoni incalliti che magari riescono a sistemarsi tutto al meglio in genere evitano queste soluzioni estreme che invece finiscono in mano spesso a chi ha il soldo facile ma competenze non all'altezza e che invece che giocare sta tutto il giorno a far bench, a cercare di installare i driver (o a chiedere come si fa), annaspando in milioni di problematiche inerenti a configurazioni, temperature, consumi, schermate blu.... :rolleyes:
è da 1 anno che ho la 5970 su un corei7 @ 4.0ghz e non pensavo che sarebbe stata così longeva anche alla luce del fatto che l'attuale e nuovissima top gamma nvidia, gtx 580, va tanto quanto una scheda uscita 1 era tecnologica fa (1 anno informatico...).
aver comprato 1 5970 all'uscita è stato un affare, 2 5970 IMHO NO, visto che ad oggi (figuriamoci 1 anno fa) con una si gioca a tutto in modo estremo e con 2 invece si hanno più problemi che altro.
Quoto ''alla potenza''.
Ci sono un paio di post che andrebbero messi in prima pagina, quando uno decide di informarsi sulla scheda e questo è uno di quelli.
io ho 2hd 5970 a apparte qualke problemini avuti in passato oggi come oggi mi ci trovo al top, dopo che ho imparato ad smanettarci 2 di queste mi vanno piu che bene in confronto ad una in molti giochi vado quasi il doppio a 2560...
con gli ultimi driver secondo me hanno migliorato un sacco tipo in metro crysis ecc.
quando dovrebbero uscire i 10.12?
io ho 2hd 5970 a apparte qualke problemini avuti in passato oggi come oggi mi ci trovo al top, dopo che ho imparato ad smanettarci 2 di queste mi vanno piu che bene in confronto ad una in molti giochi vado quasi il doppio a 2560...
con gli ultimi driver secondo me hanno migliorato un sacco tipo in metro crysis ecc.
quando dovrebbero uscire i 10.12?
settimana prossima
ho appena aquistato questa scheda
premetto che e' la prima ati che aquisto _(sono sempre stato fedelissimo nvidia)
una domanda stupida ma come si puo' abilitare dal pannello di controllo la multi gpu?
non riesco a trovare il menu':(
ho appena aquistato questa scheda
premetto che e' la prima ati che aquisto _(sono sempre stato fedelissimo nvidia)
una domanda stupida ma come si puo' abilitare dal pannello di controllo la multi gpu?
non riesco a trovare il menu':(
Si abilita da sola, come del resto farebbe una singola scheda dual gpu nvidia;)
Si abilita da sola, come del resto farebbe una singola scheda dual gpu nvidia;)
no nel pannello dei driver nvidia ho la possibilita' di abilitare o disabilitare il multi gpu
puo' succedere che qualche programma non sia compatibile con il dual tutto qui:)
no nel pannello dei driver nvidia ho la possibilita' di abilitare o disabilitare il multi gpu
puo' succedere che qualche programma non sia compatibile con il dual tutto qui:)
Bho', se hai 2 5970 allora puoi disabilitare il crossfire, come si puo' disabilitare lo sli, non so se con singola scheda si possa fare, forse spuntando qualcosa nelle opzioni 3d del ccc..http://www.google.it/url?q=http://forums.amd.com/forum/messageview.cfm%3Fcatid%3D260%26threadid%3D139060&sa=X&ei=GfX7TIr8D4ea4Abp7sGiBw&ved=0CDoQrAIoADAC&usg=AFQjCNH3nQNWi4jUEZBj_0W0vGRfZH-2Mw
Bho', se hai 2 5970 allora puoi disabilitare il crossfire, come si puo' disabilitare lo sli, non so se con singola scheda si possa fare, forse spuntando qualcosa nelle opzioni 3d del ccc..http://www.google.it/url?q=http://forums.amd.com/forum/messageview.cfm%3Fcatid%3D260%26threadid%3D139060&sa=X&ei=GfX7TIr8D4ea4Abp7sGiBw&ved=0CDoQrAIoADAC&usg=AFQjCNH3nQNWi4jUEZBj_0W0vGRfZH-2Mw
quoto...puoi disabilitare il crossfire solo se hai 2 schede separate con il pontino crossfire,se hai una scheda unica però con 2 gpu puoi agire sull AI,io ho i 10.10e ed e cambiato l AI non so come fare per fare funzionare solo una gpu....forse sarà... "disabilita alimentazione crossfire" boh
Mi sono capitati un paio di problemini...
Il primo è che dopo aver flashato i bios delle 4 GPU gli sfondi nei giochi lampeggiano con colori rosso-blu-verde e l'unico modo per togliere questo effetto assurdo è disabilitare il Cataylst AI....mah...
Il secondo problema è che per prova ho installato i 10.5 hotfix e di colpo lo schermo è diventato più scuro...
A qualcuno è capitato tutto ciò? Vi sono rimedi?....
ma e' possibile che con la configurazione in firma faccio con 3d vantage settato su performance:
gpu= 17000
cpu= 7000:muro:
prima con la 480 facevo 15000gpu/30000cpu
c'e' qualche incompatibilita'?
ho settato qualcosa di sbagliato nei driver?
ma e' possibile che con la configurazione in firma faccio con 3d vantage settato su performance:
gpu= 17000
cpu= 7000:muro:
prima con la 480 facevo 15000gpu/30000cpu
c'e' qualche incompatibilita'?
ho settato qualcosa di sbagliato nei driver?
che con nvidia avevi physx attivo :D ecco il perchè :D
io totalizzo con 1 5970
gpu 20000 (1ghz cpu 1300ram)
naumakia
06-12-2010, 13:11
io totalizzo con 1 5970
ei mitico rez ciao senti come ti trovi con la gtx 250 per la fisica? e facile da installare e da programmare? REGGE TUTTI I giochi al massimo?:D perchè io ho provato una volta a installarli ma nei giochi mi dava problemi,nn partiva bene la fisica. invece nei benchmark funzionava perfetta. avevo però la "copia" del gioco che l'originale si era rovinato di mafia 2. può essere che lo faceva perchè nn era orginale?
io totalizzo con 1 5970
scusa l'ignoranza ma anche la cpu ha un calo pazzesco
ma allora ho un calo di frame anche nei giochi?
come posso abilitare il physx
ad esempio ho provato fifa11 e call of duty black ops e mi giravano meglio con la 480
perche'?
scusa per la domanda stupida:D
scusa l'ignoranza ma anche la cpu ha un calo pazzesco
ma allora ho un calo di frame anche nei giochi?
come posso abilitare il physx
ad esempio ho provato fifa11 e call of duty black ops e mi giravano meglio con la 480
perche'?
scusa per la domanda stupida:D
xè il punteggio della fisica viene sommato a quello della cpu :)
il calo nei frame non dovrebbe esserci
x abilitare la fisica devi avere una vga nvidia
x il fattore girare meglio con la gtx480 è xè è + costante nei frame medi :) ci son meno oscillazioni tra bassi e alti frame
magari con black ops qualcosina di differenza con una single gpu c'è..ma in fifa dovrsti avere la stessa fluidità
se non hai problemi di driver, o hai cannato bios o hai qualche gpu difettosa perchè pallini non ne dovresti vedere.....
prova le schede singolarmente e provale con AI abilitato.
Allora...sto andando per gradi...Ho tolto una VGA e con una singola non vi è l'effetto dello sfarfallio di colori strani che avevo prima nei giochi....ma ho sempre e comunque lo schermo più scuro (con qualsiasi driver).
Non ho la minima idea di come farlo ritornare chiaro come prima...Adesso provo la seconda VGA da sola...
che driver mi consigliate perche' con nvidia era un exe unico ora ho guardato nel sito e ci sono molti applicativi di cui non capisco la differenza:(
Allora...sto andando per gradi...Ho tolto una VGA e con una singola non vi è l'effetto dello sfarfallio di colori strani che avevo prima nei giochi....ma ho sempre e comunque lo schermo più scuro (con qualsiasi driver).
Non ho la minima idea di come farlo ritornare chiaro come prima...Adesso provo la seconda VGA da sola...
secondo pulsante del mouse sul desktop CCC in alto a destra opzioni-preferenze-ripristina impostazioni di fabbrica....cosi dovresti risolvere per la luminosità...per lo meno io ho risolto cosi a suo tempo.
secondo pulsante del mouse sul desktop CCC in alto a destra opzioni-preferenze-ripristina impostazioni di fabbrica....cosi dovresti risolvere per la luminosità...per lo meno io ho risolto cosi a suo tempo.
Grazie mille Messi, ha funzionato per quanto riguarda la luminositá dello schermo.
Ho trovato tuttavia qualcuno che aveva il mio stesso problema circa lo sfarfallio di colori strani durante TUTTI i giochi. Consigliano di disabilitare il catalyst AI...e infatti il problema sparisce...ma in questo modo NON posso sfruttare il Crossfire o sbaglio?
Grazie mille Messi, ha funzionato per quanto riguarda la luminositá dello schermo.
Ho trovato tuttavia qualcuno che aveva il mio stesso problema circa lo sfarfallio di colori strani durante TUTTI i giochi. Consigliano di disabilitare il catalyst AI...e infatti il problema sparisce...ma in questo modo NON posso sfruttare il Crossfire o sbaglio?
si e vero se disabiliti l AI ti funzionerebbe solo una gpu.... ma cmq è strano che ti fa sti sfarfallii, non so cosa puo essere..
la vga è in oc?
la vga è in oc?
Quando è successo si...ero a 1010/750.
Cmq ho provato le due VGA distintamente e su entrambi gli slot anche con cavi di alimentazioni diversi.Funzionano.
Deduco quindi sia un mero problema dei Catalyst. Anche se cambiando driver(10.11/10.5 hotfix/10.10e) il problema rimaneva nonostante la pulizia con CCleaner + Driver Sweeper.
Ora riprovo il Crossfire con i 10.10e....
Rimesse le VGA al loro posto e installati i 10.10e + CAP2 sembra andare tutto bene (a parte AVP che con gli ultimi driver non ne vuole sapere di partire come si deve).
Forse era un problema legato all'overclock del processore e a qualche parametro impostato sulla scheda madre....Mah....
Rimesse le VGA al loro posto e installati i 10.10e + CAP2 sembra andare tutto bene (a parte AVP che con gli ultimi driver non ne vuole sapere di partire come si deve).
Forse era un problema legato all'overclock del processore e a qualche parametro impostato sulla scheda madre....Mah....
hai fatto 30 fai 31 mettendo i cap3 :D
hai fatto 30 fai 31 mettendo i cap3 :D
Certo che dall'impegno che ci mette AMD a sfornare aggiornamenti dovremo essere i giocatori più felici del mondo :D
Ora aspettiamo i 10.12, qualcuno sa la data ufficiale?
Certo che dall'impegno che ci mette AMD a sfornare aggiornamenti dovremo essere i giocatori più felici del mondo :D
Ora aspettiamo i 10.12, qualcuno sa la data ufficiale?
seconda settimana di dicembre metà settimana :D
o finalmente sto computer sembra si sia messo ad andare dopo 2 i7 scoppiati D: .. e ho montato sta benedetta Classified! Per ora sembra andare tutto.. :asd:
Qualcuno mi faccia sapere se prova il 3DMark2K11 (;
lo stò facendo girare ora... :)
lo stò facendo girare ora... :)
io ho provato sia la modalità demo che quella benchmark .. la prima è carina ma quella bench è pietosa.. poi su sta versione free non è regolabile niente e manco mi fa vedere il punteggio perchè mi da un errore sul server del 3DMark.. :confused: fammi sapere :)
io ho provato sia la modalità demo che quella benchmark .. la prima è carina ma quella bench è pietosa.. poi su sta versione free non è regolabile niente e manco mi fa vedere il punteggio perchè mi da un errore sul server del 3DMark.. :confused: fammi sapere :)
son nella tua stessa situazione.... se non che ho la versione a pagamento.... server carichi evidentemente
son nella tua stessa situazione.... se non che ho la versione a pagamento.... server carichi evidentemente
come FPS come ti stava? :D
come FPS come ti stava? :D
singola 5970
sui 40 frame :) in performance
naumakia
07-12-2010, 19:22
ei mitico rez ciao senti come ti trovi con la gtx 250 per la fisica? e facile da installare e da programmare? REGGE TUTTI I giochi al massimo?:D perchè io ho provato una volta a installarli ma nei giochi mi dava problemi,nn partiva bene la fisica. invece nei benchmark funzionava perfetta. avevo però la "copia" del gioco che l'originale si era rovinato di mafia 2. può essere che lo faceva perchè nn era orginale?
uppete
singola 5970
sui 40 frame :) in performance
idem.. sarebbe interessante vedere i punti e sapere se il CFX funzia
<<hacker>>
07-12-2010, 19:26
singola 5970
sui 40 frame :) in performancebho ho l'advanced e il risultato è 3000 punti circa:( non so come mai non va:muro: ho gli ultimi drivers ovviamente mi riferisco al 3d mark 11:cry:
bho ho l'advanced e il risultato è 3000 punti circa:( non so come mai non va:muro: ho gli ultimi drivers ovviamente mi riferisco al 3d mark 11:cry:
in che senso non va?
http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201012/20101207213117_3dmark11.jpg)
**con vga a default totalizzo 6950punti circa**
<<hacker>>
07-12-2010, 22:12
in che senso non va?quel che ho detto:O
lancio 3d mark 11 seleziono il secondo profillo performace e parte il bench ma mi da sempre risultati scadenti:( non so forse ci vuole una cpu o systema + potente:confused: ho un 1090T a 4 ghz rs-du + la 5970 tutta a default:mc:
x il profillo extreme quello a 1920x1080 non mi va propio:O perde il focus e si ferma il bench:stordita:
ècco il ritardo della furmark a rilasciarlo :asd:
ps- non ho il systema inassinato tutto funzia pure il 3d vantagge è perfetto:read:
a me ha fatto circa sui 6700 (: ..sempre più che una GTX580 xD
a me ha fatto circa sui 6700 (: ..sempre più che una GTX580 xD
quindi la cpu conta relativamente poco...
si relativamente.. io il 930 adesso ce l'ho a frequenze stock.. secondo me conta se si ha una scheda per la fisica .. io non ho ancora installato la patch per attivarla sulla 8800. Magari com'è successo per il Vantage una PPU porta su i punti :)
si relativamente.. io il 930 adesso ce l'ho a frequenze stock.. secondo me conta se si ha una scheda per la fisica .. io non ho ancora installato la patch per attivarla sulla 8800. Magari com'è successo per il Vantage una PPU porta su i punti :)
il mio punteggio di 6900 è con physx attiva....
Io faccio 8206 con il sistema in sign. Cavolo mi pare poco x un crossX di 5970
<<hacker>>
08-12-2010, 01:17
ma quando imparero che non si deve scucire una lira prima di provare i trials e demo:asd: dannata furmark:)
Io faccio 8206 con il sistema in sign. Cavolo mi pare poco x un crossX di 5970
Rez da come ho capito ha fatto il bench con una sola 5970 ;)
si singola vga... scren in pagina precedente :D
si singola vga... scren in pagina precedente :D
Ah ok ok tutto chiaro ora :) avevo letto solo la sign
Io ho fatto questo con la mia configurazione prima a scheda default e poi in overclock a 860-1100 mhz:
ProcessorIntel Core 2 Extreme Processor QX9650
Processor clock4059 MHz
Physical / logical processors1 / 4
Graphics CardGraphics CardATI Radeon HD 5970
# of cards2
SLI / CrossFireOn
Memory 1024 MB
Core clock 100000 MHz
Memory clock 150000 MHz
Driver nameATI Radeon HD 5900 Series
Driver version 8.782.1.0
Driver statusFM Approved
GeneralOperating system64-bit Windows 7 (6.1.7600)
MotherboardASUSTeK Computer INC. Rampage Extreme
Hard drive model
Memory 6144 MB
Module 11024 MB Corsair 9 @ 667 MHz
Module 22048 MB Corsair 9 @ 533 MHz
Module 31024 MB Corsair 9 @ 667 MHz
Module 42048 MB Corsair 9 @ 533 MHz
EditionBasic
Screen Width1280
Screen Height720
Msaa Sample Count1
Texture Filtering ModeTrilinear
Max Af Anisotropy1
Tessellation Detail5
Max Tessellation Factor10
ShadowMapSize5
Shadow Cascade Count4
Surface Shadow Sample Count16
Volumetric Illumination Quality5
Ambient Occlusion Quality5
Ambient Occlusion Step Count4
Depth Of Field Quality5
Enable Window ModeOff
Enable Vertical SyncOff
Enable Triple BufferingOff
Enable WireframeOff
Color Saturation100%
TEST CON SCHEDA A DEFAULT:
Version: 1.0.0.0
08/12/10 8.53.27
Id: 43646
Score:
P 6246 3DMarks
Detailed scores3DMark Score P 6246
Graphics score 6771
Physics Score 5440
Combined Score 4600
GraphicsTest1 36.54 FPS
GraphicsTest 2 34.97 FPS
GraphicsTest 3 41.69 FPS
GraphicsTest 4 17.88 FPS
PhysicsTest 17.27 FPS
CombinedTest 21.4 FPS
TEST CON SCHEDA A 860-1100:
08/12/10 9.30.53
Id: 44538
Score:
P 6951 3DMarks
Detailed scores3DMark Score P 6951
Graphics score 7876
Physics Score 5587
Combined Score 4593
GraphicsTest 1 42.76 FPS
GraphicsTest 2 40.92 FPS
GraphicsTest 3 47.72 FPS
GraphicsTest 4 20.82 FPS
PhysicsTest 17.74 FPS
CombinedTest 21.37 FPS
in contemporanea al lancio di 3dmark 11 è uscito il nuovo software post-bench:
seghementali 2011
e fu così che ricominciarono ansie da prestazioni con il nuovo bench! :doh:
ahahaha ma più che altro se vuoi la mia sto bench fa c*gare :D
preferivo un tot di volte il Vantage, adesso vedo se riesco a 'trovare un modo' per avere la versione Advanced perchè piuttosto che comprarlo mi do fuoco :D
<<hacker>>
08-12-2010, 12:15
TEST CON SCHEDA A 860-1100:
08/12/10 9.30.53
Id: 44538
Score:
P 6951 3DMark io invece ho fatto P 3449... sono nella media:asd:
ladypeche
08-12-2010, 12:26
seghementali 2011
proprio vero qui ci prendono tutti x i fondelli e vogliono farci cambiare tutto e di piu
è una messa in scena tutto e quanto (partendo da crysis )
che secondo mè è graficamente ancora il migliore dal 2007
ora con schede da paura gira bene (4 crosfirex o trislai) è stato lui a far partire una vera e propria battaglia ma la cosa strana è che ci sono giochi che risultano molto piu pesanti del sopracitato ma fanno pena (es metro 2033)che fu publicizzato come gioco il quale avrebbe sorpassato graficamente crysis di una spanna .Ma a parte gli ambienti piu lugubri e quindi meno xcettibile una gran grafica rispetto ad ambienti da sogno (come sono le isole di crysis)
a me xsonalmente fa abbastanza C::::e
Senza parlare di f1 2010 che reputo abbastanza buono come grafica ma x far girare decentemente parecchie sk video (gia belle potenti )si è dovuto ricorrere ad 1 phach se pur drx 11 (nn native) sono stati tolti parecchie funzionalità grafiche ottimizzando le immagini(sopratutto x i particolari in lontanza)
tutto cio x mè è dovuto certo a una crescita ed a uno sviluppo ma in particolare ad un fattore commerciale che se vuoi andare avanti o cambi o nn ti do neppure la possibilità(o minima)di giocare decentemente .Cosi continuiamo(io sono il primo) a cambiare ,spendere ed arricchire 4 b....i che ci vendono aria fritta
<<hacker>>
08-12-2010, 12:38
ahahaha ma più che altro se vuoi la mia sto bench fa c*gare :D
quotone :D tutti i problemmi e bassi risultati che ho è dovuto alla cativa ottimizazione del software :O ora i bench li faccio anche col profilo extreme a 1920x1080 ma i risultati sono sempre bassi vabhè che la gpu clock ce l'ho a 725 mhz:stordita: guardate la scheda è perfetta.... http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101208124001_FurMark2010-12-0811-23-52-54.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101208124001_FurMark2010-12-0811-23-52-54.jpg)
c'è il mondo che usa le vga x giocare... un mondo che le usa esclusivamente x bench e un terzo mondo promiscuo...
ora mi chiedo xè si deva dinigrare chi inizia a parlare e postare bench del nuovo test... fate a meno di leggere tali messaggi e vivete tranquilli...
senza star li a tirar fuori seghementali o altro :);)
c'è il mondo che usa le vga x giocare... un mondo che le usa esclusivamente x bench e un terzo mondo promiscuo...
ora mi chiedo xè si deva dinigrare chi inizia a parlare e postare bench del nuovo test... fate a meno di leggere tali messaggi e vivete tranquilli...
senza star li a tirar fuori seghementali o altro :);)
ciao rez
tornando a noi
la 5970 con questo 3d11 esprime davvero il suo potenziale, leggevo i vostri test e paragonandoli con la gtx580 c'è un 15% in più di prestazioni o sbaglio?
naumakia
08-12-2010, 12:56
Score:
P6574 3DMarks
Share:
Add to compare
Name
Description
Processor
AMD Phenom II X6 1090T
Processor clock
4114 MHz
Physical / logical processors
1 / 6
# of cores
6
Graphics Card
Graphics Card
ATI Radeon HD 5970
# of cards
2
SLI / CrossFire
On
Memory
1024 MB
Core clock
100000 MHz
Memory clock
150000 MHz
Driver name
ATI Radeon HD 5900 Series
Driver version
8.791.0.0
Driver status
FM Approved
General
Operating system
64-bit Windows 7 (6.1.7600)
Motherboard
ASUSTeK Computer INC. Crosshair IV Formula
Hard drive mode
Memory
4096 MB
Detailed scores
3DMark Score
P6574
Graphics score
6637
Physics Score
6970
Combined Score
5691
GraphicsTest1
36.94 FPS
GraphicsTest2
34.74 FPS
GraphicsTest3
41.34 FPS
GraphicsTest4
17.08 FPS
PhysicsTest
22.13 FPS
CombinedTest
26.47 FPS
come vi sembra per la scheda non oc? e processore a 4,11
<<hacker>>
08-12-2010, 13:05
fate a meno di leggere tali messaggi e vivete tranquilli...
senza star li a tirar fuori seghementali o altro :);)non ho la fissa x i bench anzi ma dopo aver sborsato 20 euruzi è ovvio che qqualcuno si lamenti se non rulla come deve:D "tranquillo tranquillo... gli incularono la moglie":asd:
ciao rez
tornando a noi
la 5970 con questo 3d11 esprime davvero il suo potenziale, leggevo i vostri test e paragonandoli con la gtx580 c'è un 15% in più di prestazioni o sbaglio?
sembrerebbe... e dalle voci che circolano sembra che con i driver 10.12 vengano abilitate le funzioni dormienti dedicate ad ogni chip cypress :) dando un ulteriore boost nella TASSEllazione :D
quindi che dire... lunga vita alle 5970 se realmente sarà così ;)
non ho la fissa x i bench anzi ma dopo aver sborsato 20 euruzi è ovvio che qqualcuno si lamenti se non rulla come deve:D "tranquillo tranquillo... gli incularono la moglie":asd:
ma non era riferito al bench :D
io sapevo che "tranquillo tranquillo morì inculato" cmq :sofico:
<<hacker>>
08-12-2010, 13:30
io sapevo che "tranquillo tranquillo morì inculato" cmq :sofico::fagiano:
seghementali 2011
Mi ero trattenuto dallo scrivere la stessa cosa e per non sembrare antipatico non l'ho fatto. Non sono riuscito però a non quotarlo.. Scusate :D
Cribbio ma giocateeeeeee !!!! :D
crislink
08-12-2010, 13:56
una info da voi possessori: queste schede sono soggette e problematiche varie come alcuni modelli high end più vecchi come la hd4870x2?? O la amd è stata più generosa nella cura di queste ultime?
una info da voi possessori: queste schede sono soggette e problematiche varie come alcuni modelli high end più vecchi come la hd4870x2?? O la amd è stata più generosa nella cura di queste ultime?
riguardo a che problematiche ti riferisci ?
io possiedo 2 5970 uscite al lancio e non ho mai avuto intoppi :)
crislink
08-12-2010, 14:06
ad esempio crash, freeze, VPU recovery, artefatti, reboot della scheda video ecc
Io non ho avuto mai problematiche nemmeno con la 4870x2. Unico neo faceva molto rumore la ventola. Attualmente, infine, lo sviluppo dei drivers per la 4870x2 si è interrotto ma è una cosa logica dopo anni dalla sua introduzione sul mercato.
Circa la 5970 non c'è da paragonarla nemmeno alla pur gloriosa 4870x2. é più silenziosa, più fredda, ha le directx 11 e ovviamente va il doppio.
Poi tieni presente che è già un anno che è fuori e tra un po' uscirà la 5990 che la sostituirà al top di gamma ati e sarà secondo me un missile.
Bye
Io non ho avuto mai problematiche nemmeno con la 4870x2. Unico neo faceva molto rumore la ventola. Attualmente, infine, lo sviluppo dei drivers per la 4870x2 si è interrotto ma è una cosa logica dopo anni dalla sua introduzione sul mercato.
Circa la 5970 non c'è da paragonarla nemmeno alla pur gloriosa 4870x2. é più silenziosa, più fredda, ha le directx 11 e ovviamente va il doppio.
Poi tieni presente che è già un anno che è fuori e tra un po' uscirà la 5990 che la sostituirà al top di gamma ati e sarà secondo me un missile.
Bye
6990 :D
Tutto è nella norma, oltre al fattore sfiga che potrebbe appiopparti una VGA fallata nella medisima probabilità che hai con un po' tutte le schede si aggiunge anche una non corretta gestione della scheda e dei driver. Diciamo onestamente che gestire bene una 5970, non è semplice come una Single core-Nvidia, specialmente quando gli utenti ci mettono del loro per complicarsi la vita.
Comunque se il tutto è ok, la scheda è dopo un anno, ancora al vertice, forse insieme alla 580 o forse ancora da sola.
catalyst 10.12 opencl open physics !!
:D
last minutes:
AMD Catalyst 10.12 would be upcoming soon
http://img709.imageshack.us/img709/1278/roadmap.jpg
catalyst 10.12 opencl open physics !!
ma per "Open Physics" che si intende? xD
Io l'anno scorso avevo problemi di freeze con un CFX di 2x Gigabyte 4870 1GB GDDR5.. con la 5970OC non ho più avuto problemi di alcun tipo tranne forse con delle vecchie versioni dei Catalyst 10.xx che ogni tanto appena avviavo il PC mi si ripristinava il driver video .. cmq non era un problemone da trauma.. poi si è risolto quindi tanto meglio :D
ma per "Open Physics" che si intende? xD
Io l'anno scorso avevo problemi di freeze con un CFX di 2x Gigabyte 4870 1GB GDDR5.. con la 5970OC non ho più avuto problemi di alcun tipo tranne forse con delle vecchie versioni dei Catalyst 10.xx che ogni tanto appena avviavo il PC mi si ripristinava il driver video .. cmq non era un problemone da trauma.. poi si è risolto quindi tanto meglio :D
ati rilascierà un tool xè le case integrino effetti fisici tramite le istruzioni openCL...
se qualche casa volenterosa volesse potrebbe adattare le istruzioni Phsyx Nvidia in openCL senza infrangere brevetti... tutto starà a vedere chi si imporra tra i 2 :D
6990 :D
Hooo sbagliatoo:D :sofico: :D
La 5970 al'uscita andava rispetto alla 4870x2 meglio del 35/40%
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2009/test-ati-radeon-hd-5970/18/#abschnitt_performancerating
Sicuramente nel corso dei mesi i driver saranno migliorati, ma non tanto da portare un miglioramento del 40% al 100%.
La 5970 al'uscita andava rispetto alla 4870x2 meglio del 35/40%
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2009/test-ati-radeon-hd-5970/18/#abschnitt_performancerating
Sicuramente nel corso dei mesi i driver saranno migliorati, ma non tanto da portare un miglioramento del 40% al 100%.
era per dire, in ogni caso non sono paragonabili la 4870x2 non ha le dx11 e non supporta il filtro morfologico (altrimenti direbbe ancora la sua alla grande).
se qualche casa volenterosa volesse potrebbe adattare le istruzioni Phsyx Nvidia in openCL senza infrangere brevetti... tutto starà a vedere chi si imporra tra i 2 :D
sarebbe anche ora però.. ormai di CUDA e PhysX non se ne può più (se si possiede schede AMD si intende xD) .. ma nVidia ha così tanti soldi da farsi fare il 90% dei giochi su misura?
naumakia
09-12-2010, 12:06
sarebbe anche ora però.. ormai di CUDA e PhysX non se ne può più (se si possiede schede AMD si intende xD) .. ma nVidia ha così tanti soldi da farsi fare il 90% dei giochi su misura?
Si fa pagare un botto le schede!! rispetto ad Amd :muro:
Però ormai mi sono affezionato al bellissimo mondo ati!!! l'unica cosa che mi dispiace è la physx. se riescono ad implementarla con le opencl sarebbe fantastico. ati non avrebbe rivali!
NJGHTFALLz
09-12-2010, 16:05
era per dire, in ogni caso non sono paragonabili la 4870x2 non ha le dx11 e non supporta il filtro morfologico (altrimenti direbbe ancora la sua alla grande).
Si infatti, anche perchè da quanto ho letto,quando mi sono informato prima di prendere la mia 5870 vapor-x a gennaio,le vecchie ma ancora valide 4870X2 vanno +- come le singole 5870,in alcuni giochi meglio in altri leggermente peggio.
Ciao ;)
andreamit
09-12-2010, 18:23
sbagliato thread :D
ragazzi da quando ho installato i drivers 10.11 giocando a Medal Of Honor durante spari e scoppi vari ci sono strani artefatti (lampi neri che mi impediscono di vedere) che prima non c'erano! penso che siano imputabili ai nuovi 10.11! qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema o sa come risolverlo??
ragazzi da quando ho installato i drivers 10.11 giocando a Medal Of Honor durante spari e scoppi vari ci sono strani artefatti (lampi neri che mi impediscono di vedere) che prima non c'erano! penso che siano imputabili ai nuovi 10.11! qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema o sa come risolverlo??
installa i 10.10e + cap3 e stai tranquillo :D
installa i 10.10e + cap3 e stai tranquillo :D
per il momento ho installato solo il cap3 ed ho notato un netto miglioramento con i 10.11, appena torno installo anche i 10.10e sperando nel meglio... per adesso grazie :D
Simedan1985
09-12-2010, 20:50
Ragazzi....
.....mi mancano:cry:
scusate l'ignoranza ma sono un nuovo posssessore 5970
a cosa servono i profili e come si "abilitano"?
ragazzi sono usciti i profile CAP 4 dell'8 dicembre, tra i miglioramenti ci sono incrementi nel punteggio 3dmark :doh:
* 3DMark 2011 – Improves CrossFire performance
* Dead Space 2 – Forced on Anti-Aliasing through the Catalyst Control Center has been disabled
http://www.rage3d.com/upload/appprofile/AMD_Catalyst_10.11_CAP4.exe
correte e benchatene tutti :sofico:
ok messi... prima P8206 ...ora con i cap4 P8204....:asd:
WOW :asd:
ok messi... prima P8206 ...ora con i cap4 P8204....:asd:
WOW :asd:
i cap 4 se si utilizzano con driver 10.10e non sortiscono nessun effetto :D
con i 10.11 migliora qualcosina....
consiglio mio..aspettare i 10.12 e proseguire a testa alta :D
i cap 4 se si utilizzano con driver 10.10e non sortiscono nessun effetto :D
con i 10.11 migliora qualcosina....
consiglio mio..aspettare i 10.12 e proseguire a testa alta :D
Aspetta ma da quando gli app profile sono legati ai driver?? questa mi è nuova XD
Aspetta ma da quando gli app profile sono legati ai driver?? questa mi è nuova XD
hanno una validità di associazione :) ad esempio i cap 3 e 4 con i driver precedenti ai 10.9 nn funzionano :)
Ragazzi... Ho venduto una 5970 e ho preso un'accelero extreme che dovrebbe arrivare a giorni... Ho ripreso a respirare! Con 2 stava diventando un'incubo Lol...
Cmq ho una domandina! Ho ricollegato il pc al mio kuro(plasma)50" in hdmi ovviamente... Mi sembra che in alcune situazioni, con il bianco in particolare, lo schermo "flichera" un pó... Ne sapete niente?
ragazzi sono usciti i profile CAP 4 dell'8 dicembre, tra i miglioramenti ci sono incrementi nel punteggio 3dmark :doh:
* Dead Space 2 – Forced on Anti-Aliasing through the Catalyst Control Center has been disabled
Dead Space 2? Dove? Quando?
Il primo sono riuscito a finirlo solo con i trainings..:oink: (quando entravo nella cabina potenziavo tutto il potenziabile).
Se ti dico che si abilitano "da soli" mi credi?:p
Servono a fare scalare meglio le gpu in determinati giochi, basta scaricarli dal sito Amd (o dal post di UltimateBou) ed installarli.
Per aggiornarli, visto che ultimamente ne sono usciti parecchi, da pannello di controllo/installazione applicazioni si disinstalla i vecchi e si mette i nuovi (application profile).
Bye,
Ma LOL !!
Traduzione di: 3DMark 2011 – Improves CrossFire performance = ''Vi facciamo fare più punteggio al 3d mark''. (Preferisco astenermi dal commentare comunque è lodevole perchè regaleranno più sorrisi e questa è una buona azione)
Basta che li scarichi e li fai partire come un'installazione. Funzionano in automatico, tu una volta installati non devi fare più nulla. Servono per l'ottimizzazione dei giochi.
skylinegtr34
10-12-2010, 01:40
scusate raga, ma dove sono questi profili??, io sul sito ati non li ho visti, mi linkereste perfavore? grazie!!
scusate raga, ma dove sono questi profili??, io sul sito ati non li ho visti, mi linkereste perfavore? grazie!!
c'è link nel post sopra :)
a gennaio vorrei cambiare VGA ma non so se mi conviene prendere 2 gtx 580 non avrei miglioramenti... 2 Antilles?? :eek: boh e da vedere anche se alla fine butto solo i soldi x niente perche ancora 2 hd 5970 vanno benissimo con tutti i giochi con fps altissimi.. eh però la scimmia e difficile tenerla a bada :doh: mo vediamo sotto le feste se ricevo i :fagiano: è poi a gennaio si vedrà... poi ste schede sono nuovissime le ho prese ad aprile nemmeno un anno di vita :doh:
hai fatto e detto tutto te lol :sofico:
certo che cambiare una 5970 per una gtx 580 secondo me non conviene, se non si hanno problemi..
no,problemi non ne ho,mi piacerebbe vedere Antilles quando andrà più di una 5970 penso ad un 50% in più?!
no,problemi non ne ho,mi piacerebbe vedere Antilles quando andrà più di una 5970 penso ad un 50% in più?!
lo si saprà a breve visto che il 13 di questo mese debuttano Cayman XT e PRO. Antilles monterà appunto 2 di queste GPU su singola scheda. Cmq anche nVidia pare che farà una scheda MultiGPU..
lo si saprà a breve visto che il 13 di questo mese debuttano Cayman XT e PRO. Antilles monterà appunto 2 di queste GPU su singola scheda. Cmq anche nVidia pare che farà una scheda MultiGPU..
si...speriamo che le 2 gpu non le castrino più di tanto,imho se no conviene di più 2 6970 in fatto di potenza
Zodd_Il_nosferatu
10-12-2010, 15:22
Catalyst 8.80 con nuovo CCC
http://img251.imageshack.us/img251/2642/880newpanel.jpg
http://www.megaupload.com/?d=62SAYMCZ
http://img251.imageshack.us/img251/2642/880newpanel.jpg
bello il nuovo CCC ...che robba sono i catalyst 8.80? io sapevo ke dovevano uscire i 10.12..
giovannir1
10-12-2010, 17:04
Ragazzi....
.....mi mancano:cry:
una è mia oraa:Prrr: :Prrr:
ragazzi da oggi sono anch'io del club, che driver mi consigliate in attesa dei nuovi 10.12??
bbbelloooooo! ma che è? :D
No differenze quindi con 10.10e + CAP4?
qualcuno sa' aiutarmi?
qualcuno sa' aiutarmi?
servono per abilitare il CFX nei giochi.
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon_win7-64.aspx
Ti scarichi "ATI Catalyst Application Profiles" e li installi. Fine :)
cos'e il cfx?:cry:
conosciuto anche come "CrossFireX" :p
io li ho installati ma non vedo da dove devo abilitarli
poi senza i profili il csx non si abilita ?
io li ho installati ma non vedo da dove devo abilitarli
poi senza i profili il csx non si abilita ?
si autoabilitano non devi fare niente :)
in alcuni titoli dovrebbe gia essere attivo, diciamo che estende notevolmente la compatibilità
si autoabilitano non devi fare niente :)
in alcuni titoli dovrebbe gia essere attivo, diciamo che estende notevolmente la compatibilità
grazie adesso mi e' chiaro:D
:doh:
8.80 è la release del package, in teoria contano ancora come 10.11.
comunque ancora più nuovi (questi sono usciti da poco ma sono vecchi), ci sono questi di qua, datati 7 dicembre, vecchio pannelli di controllo, ma leggo commenti molto positivi.
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=334207
:stordita: ah :doh: xD
aspetto direttamente i 10.12 ke dovrebbero uscire a breve
qualkuno ha provato il gioco Need for Speed Hot Pursuit?
come gira con le nostre bambine? thx
qualkuno ha provato il gioco Need for Speed Hot Pursuit?
come gira con le nostre bambine? thx
provalo..e fammi sapere se ti gira con il tuo sistema :D
provalo..e fammi sapere se ti gira con il tuo sistema :D
LoL non va?
mi deve arrivare, faccio ancora in tempo a disdire, ho sentito dire che alcuni avevano qualke problemino
a parte qualche problemino di tearing nei giochi (debbo smanettarci un pò), ho trovato qualità dell'immagine e fluidità pazzesca anche la dove facevo 60fps.
come se i 60fps di ora siano + fluidi dei 60fps di prima, incredibile sensazione (non avevo microstuttering prima).
ho letto il thread postato da te...infatti dicono che migliora anche in black ops.... sono da provare
a parte qualche problemino di tearing nei giochi (debbo smanettarci un pò), ho trovato qualità dell'immagine e fluidità pazzesca anche la dove facevo 60fps.
come se i 60fps di ora siano + fluidi dei 60fps di prima, incredibile sensazione (non avevo microstuttering prima).
perdona la domanda xD
per problemi di tearing che si intende?
Postersti il link ai tuoi driver?..:)
tearing: http://en.wikipedia.org/wiki/Screen_tearing guardate la foto e capite
per il link ai driver, poco più sopra questo post li avevo linkati.
Tearing spesso risolvibile forzando il V-Sync con D3D Overrider ;)
giovannir1
11-12-2010, 04:24
5970 montata ma sto avendo problemi con ccc che se tocco l'impostazione manuale della ventola, me la spara al 100%. è normale? poi è normale che se spunto la casella ati overdrive la frequenza anche in idle passi da 157 a 400 e passa?:mbe:
tearing: http://en.wikipedia.org/wiki/Screen_tearing guardate la foto e capite
per il link ai driver, poco più sopra questo post li avevo linkati.
capito gia tutto! :D
problema stra-avuto con la 6800GT anni fa e anche più di recente..
...ho una domandina! Ho ricollegato il pc al plasma in hdmi ovviamente... Mi sembra che in alcune situazioni, con il bianco in particolare, lo schermo "flichera" un pó... Ne sapete niente?
Uppete!
naumakia
11-12-2010, 12:15
5970 montata ma sto avendo problemi con ccc che se tocco l'impostazione manuale della ventola, me la spara al 100%. è normale? poi è normale che se spunto la casella ati overdrive la frequenza anche in idle passi da 157 a 400 e passa?:mbe:
se imposti manualmente la ventola all'inizio la spara al 100% poi a poco a poco vedi che cala fino alla velocità da te scelta. per la frequenza è normale pure quello sfortunatamente, ma se installi i catalyst amd in inglese quelle in prima pagina il secondo da circa 93 mega chiamato AMD Catalyst™ Accelerated Parallel Processing (APP) Technology Edition. ti risolve il problema della frequenza e puoi alzarla e in idle sta a 157. spero di esserti stato utile ciaooo:D
se qualcuno ha provato questi nuovi driver mi faccia sapere.. :D
se qualcuno ha provato questi nuovi driver mi faccia sapere.. :D
provali...fai te da cavia stavolta :asd:
provali...fai te da cavia stavolta :asd:
allora 'cavieggio' la prossima volta.. :asd:
giovannir1
11-12-2010, 20:00
piano piano sto risolvendo i piccoli problemi anche se vedo che non va come dovrebbe.... quali sono i miglior catalyst da installare al momento?
piano piano sto risolvendo i piccoli problemi anche se vedo che non va come dovrebbe.... quali sono i miglior catalyst da installare al momento?
10.10e + cap4
in attesa dei nuovi 10.12 che promettono faville :asd:
giovannir1
11-12-2010, 21:38
li ho appena installati! ma il cap 4 come si attiva? basta solo installarlo? o lo devo attivare da qualche parte? e su cosa va a influire?
riguardo i settaggi del control center che mi consigli? :confused:
li ho appena installati! ma il cap 4 come si attiva? basta solo installarlo? o lo devo attivare da qualche parte? e su cosa va a influire?
riguardo i settaggi del control center che mi consigli? :confused:
il cap basta solo installarlo.. e va a ottimizzare il lavoro delle 2 gpu :)
x le impostazioni se possibile imposta dal gioco :)
forza il v-sync da ccc
giovannir1
11-12-2010, 23:36
grazie rez, ora scarico qualche bench per testare per bene questa 5970 e vediamo se è tutto apposto:doh:
Rez qualche foto delle tue 5970 raffreddate ad azoto? :P
Rez qualche foto delle tue 5970 raffreddate ad azoto? :P
no no sono ad acqua :D
giovannir1
12-12-2010, 01:33
ragazzi come mai dai vari programmi di controllo della vga non riesco a monitorare le temperature della 2gpu della mia 5970? anche overdrive non mi dice niente!
ragazzi come mai dai vari programmi di controllo della vga non riesco a monitorare le temperature della 2gpu della mia 5970? anche overdrive non mi dice niente!
gpu-z ne apri 2 uno x ogni vga :) nella sessione sensori monitorizza tutto :D
se imposti manualmente la ventola all'inizio la spara al 100% poi a poco a poco vedi che cala fino alla velocità da te scelta. per la frequenza è normale pure quello sfortunatamente, ma se installi i catalyst amd in inglese quelle in prima pagina il secondo da circa 93 mega chiamato AMD Catalyst™ Accelerated Parallel Processing (APP) Technology Edition. ti risolve il problema della frequenza e puoi alzarla e in idle sta a 157. spero di esserti stato utile ciaooo:D
Ah certo...bestemmie a non finire...ora stessa solfa con il cf in firma... -.-"
Ormai ora con le 6870 ho risolto creandomi un profilo 2d @defaut e uno 3d con l oc(penoso grazie a una delle 2 vga strasfigata che vuole milioni di v per salire poco o un caxxo). Cosi quando sta in idle si prende le freq giuste e non quelle di 400/*freq occata
no no sono ad acqua :D
foto comunque :D
giovannir1
12-12-2010, 14:07
ragazzi come vi sembra?? secondo me c'è qualcosa che non va :mad:
http://img691.imageshack.us/img691/7042/immagine2um.th.png (http://img691.imageshack.us/i/immagine2um.png/)
http://img688.imageshack.us/img688/5421/immagine1iab.th.png (http://img688.imageshack.us/i/immagine1iab.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
no... come punteggi sei ok :)
giovannir1
12-12-2010, 14:13
mi aspettavo qualcosa in piu :rolleyes:
mi aspettavo qualcosa in piu :rolleyes:
ossia? io a default totalizzo 6700 punti con un i7 exa xò :) a default
[QUOTE=giovannir1;33904215]ragazzi come vi sembra?? secondo me c'è qualcosa che non va :mad:
Si confermo..
Unigine è un test relativamente 'balordo' ..rende molto meglio su nVidia
giovannir1
12-12-2010, 14:35
che bench potrei usare per vedere se le prestazioni del mio computer sono in regola?:D perchè passando da una 6870 a una 5970 non sto notando molta differenza...:confused:
giovannir1
12-12-2010, 14:51
questo effetto che dici tu l'ho notato anch'io facendo il benchmarch integrato in crysis, io ho i 10.10e :mad: speriamo che i nuovi driver sistemino le cose una volta per tutte allora
questo effetto che dici tu l'ho notato anch'io facendo il benchmarch integrato in crysis, io ho i 10.10e :mad: speriamo che i nuovi driver sistemino le cose una volta per tutte allora
il benchdi crysis disattiva il vsync...quindi è normale si presenti :)
Ma anche con vsync attivo ? :confused:
giovannir1
12-12-2010, 15:18
si era attivo dal ccc..
ho fatto quest'altro test di unigine..ma confontandolo con gli altri mi sembra basso! non vorrei aver fatto qualche casino con i driver.:cry:
http://img576.imageshack.us/img576/6999/immagine3aj.th.png (http://img576.imageshack.us/i/immagine3aj.png/)
robertino75
12-12-2010, 15:49
si era attivo dal ccc..
ho fatto quest'altro test di unigine..ma confontandolo con gli altri mi sembra basso! non vorrei aver fatto qualche casino con i driver.:cry:
http://img576.imageshack.us/img576/6999/immagine3aj.th.png (http://img576.imageshack.us/i/immagine3aj.png/)
ma il test l'hai fatto con il vsync attivo?
tesselation è su normal o su extreme?
giovannir1
12-12-2010, 15:58
vsync disattivato da ccc, e tasselation extreme.. secondo me non va
giovannir1
12-12-2010, 16:11
io sinceramente non sono un fissato dei bench, ma siccome ho fatto dei casini con i driver, e vari ripristini di sistema :S, sto provando i bench per vedere se tutto va come dovrebbe..perchè anche giocando a nfs shift a 1920x1080 con tutto al massimo va sui 30fps e non è il massimo della giocabilità!:eek: :mbe:
robertino75
12-12-2010, 16:16
io sinceramente non sono un fissato dei bench, ma siccome ho fatto dei casini con i driver, e vari ripristini di sistema :S, sto provando i bench per vedere se tutto va come dovrebbe..perchè anche giocando a nfs shift a 1920x1080 con tutto al massimo va sui 30fps e non è il massimo della giocabilità!:eek: :mbe:
ma se pensi di aver fatto casini con i driver perchè non fai la cosa più logica e semplice?disinstalli i driver...dai una passata con driver sweeper in modalità provvisoria e reinstalli i driver?cosi di sicuro elimini il dubbio sui casini dei driver.
ci credo che non è il massimo della giocabilità...oltretutto shift anche con una 6870 singola và a 60fps...
giovannir1
12-12-2010, 16:26
perchè l'ultima volta che ho fatto così al successivo riavvio dopo aver pulito da modalità provvisoria, windows non è partito piu :D , semmai ora faccio un punto di ripristino e provo... mal che va..ripristino:D
perchè l'ultima volta che ho fatto così al successivo riavvio dopo aver pulito da modalità provvisoria, windows non è partito piu :D , semmai ora faccio un punto di ripristino e provo... mal che va..ripristino:D
vai di formattone :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.