PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] DELL ultrasharp U2410

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

flash.pc2
03-11-2009, 14:24
Ovviamente...

Cmq anche con una vecchia Geforce2 Mx 400 le cose non cambiano.

Chicco#32
03-11-2009, 18:41
Innazitutto da quanto leggo in giro non è il monitor dell ad avere problema ma la tecnologia del pannello che monta (che io sappia nessuno monta questo pannello tra gli altri produttori).

è ok quello che dici...ma....3 MA:

1) in condizioni normali di utilizzo la non uniformità del bianco NON si deve notare
2) ha sbagliato DELL ad usare un pannello non all'altezza del prodotto che pubblicizza o, se il pannello è all'altezza ma richiede un'apposita elettronica, sbaglia DELL a non usarla.
3) ha sbagliato DELL ha non fare un rodaggio al prodotto prima di metterlo in vendita.....

Detto questo credo che vi sia una sovrastima dei problemi da parte di questo forum per il semplice motivo che sono sempre le solite persone (sfortunate, alle quali va tutta la mia comprensione) che sembrano avere un problema dopo l'altro.).

totalmente infondato ciò che dici....se fosse vero, ossia se il problema fosse circoscritto e legato solo a sfortuna, sarebbe matematicamente impossibile ricevere 4-5 monitor e ritrovarsi sempre lo stesso problema...io credo che molti non lamentano per 2 motivi:

1) molti clienti sapendo che i monitor all'80% hanno il problema stanno aspettando per la sostituzione..inutile iniziare le spedizioni e cambiare 5-6 monitor....
2) molti non se ne rendono neppure conto perchè magari ne fanno un uso limitato ai giochi o poco più

Il forum americano lo conosco, ma se lo leggi tutto capisci che anche li il problema è localizzato per il semplice motivo che il rapporto venduti/riconsegnati è ancora a favore del primo. C'é un bravissimo addetto Dell che tiene informato il forum, l'ultimo post dice che ha ricevuto un buon numero di monitor WORLDWIDE e nessuno di questi è riparabile, quindi apriranno una query al fornitore per richiedere un miglioramento ma ciò prenderà tempo. Il suo consiglio è quello di aspettare per una sostituzione (a meno che il problema non sia intollerabile).

perchè DELL Italia non segue la stessa politica? perchè qui negano che il problema esiste? cmq se leggi quel forum il problema è tutto tranne che localizzato, visto che alcuni utenti sono a quota 7-8 monitor sostituiti....

Detto ciò capisco il fastidio di chi ha speso, non poco, per un prodotto non perfetto però non creiamo allarmismi eccessivi.

come ti hanno detto ordinalo e poi ne riparliamo.....non mi sembra corretto da parte tua parlare di allarmismi eccessivi quando non sai neppure di cosa si parla....entra nel vortice e ne riparliamo.... :D

Infine ho chiamato Dell per avere un "punto della situazione" sulle problematiche relative al Dell U2410, raccogliendo tutte le query del supporto tecnico, ha detto che mi faceva avere il tutto il prima possibile...

Ale

in bocca al lupo, sono proprio curioso di ciò che ti manderanno... :)

flash.pc2
03-11-2009, 19:07
Street.. Purtroppo non riesco a fare uno foto decente che evidenzi il problema. A titolo informativo posto un report di calibrazione per il preset aRGB. Nonostante l'intervento leggerissimo sulle curve, si possono notare delle striature nel gradiente. Sicuramente c'è un abisso rispetto al preset game con il tuo profilo (intervento decisamente pesante sulle curve) o a quello standard calibrato, ma il problema è comunque rilevabile.

http://img94.imageshack.us/img94/1088/argbcalibrated.jpg

AlKa105
03-11-2009, 19:21
è ok quello che dici...ma....3 MA:

1) in condizioni normali di utilizzo la non uniformità del bianco NON si deve notare
2) ha sbagliato DELL ad usare un pannello non all'altezza del prodotto che pubblicizza o, se il pannello è all'altezza ma richiede un'apposita elettronica, sbaglia DELL a non usarla.
3) ha sbagliato DELL ha non fare un rodaggio al prodotto prima di metterlo in vendita.....

Vero, ma non facciamo i puntigliosi, anche la Ferrari non va poi così veloce per quanto la paghi e la Toyota non è esente da difetti.

totalmente infondato ciò che dici....se fosse vero, ossia se il problema fosse circoscritto e legato solo a sfortuna, sarebbe matematicamente impossibile ricevere 4-5 monitor e ritrovarsi sempre lo stesso problema...io credo che molti non lamentano per 2 motivi:

1) molti clienti sapendo che i monitor all'80% hanno il problema stanno aspettando per la sostituzione..inutile iniziare le spedizioni e cambiare 5-6 monitor....
2) molti non se ne rendono neppure conto perchè magari ne fanno un uso limitato ai giochi o poco più

Sai quanti monitor Dell modello U2410 ha venduto? Se no ti sei risposto da solo

perchè DELL Italia non segue la stessa politica? perchè qui negano che il problema esiste? cmq se leggi quel forum il problema è tutto tranne che localizzato, visto che alcuni utenti sono a quota 7-8 monitor sostituiti....

Beh perché siamo in Italia (scusate OT ma ci sta :))

come ti hanno detto ordinalo e poi ne riparliamo.....non mi sembra corretto da parte tua parlare di allarmismi eccessivi quando non sai neppure di cosa si parla....entra nel vortice e ne riparliamo.... :D

Ad oggi no news

in bocca al lupo, sono proprio curioso di ciò che ti manderanno... :)

Ale

Chicco#32
03-11-2009, 19:54
Ale

non ho mai capito le persone che difendono cause a loro sconosciute.... :)

che altro dire se non continuare una sterile polemica con chi non sa di cosa sta parlando?

:read:

.....posso solo dirti:"buon acquisto...."

:asd:

(come hanno detto più sù, ora sei obbligato a prenderlo.... :Prrr: )

Pinco Pallino #1
03-11-2009, 21:11
Per dirla tutta...
Questo scherzetto delle lampade wide-gamut è tutt'altro che nuovo.
L'Eizo S2231W inizialmente aveva un visibile problema di omogeneità orizzontale del gamma.
In qualche misura anche il Samsung 245T.
In questo stesso forum c'è chi si lamenta dell'HP LP2475W.

Credo di aver capito che le lampade wide-gamut non sono altro che più lampade accoppiate che lavorano su diverse lunghezze d'onda dello spettro visivo.
(perdonate eventuali "parolacce")
Può essere che se questo accoppiamento non è più che perfetto si manifestano problemi del genere.

Bisognerebbe capire quale percentuale di U2410 è interessata dal problema.

Effettivamente gli Eizo dalla serie SX o maggiori usano un sistema di correzione dell'uniformità.
Sicuramente lavora sulla luminosità.
Non so se corregge anche il gamma.

P.S.
No, il Digital Uniformity Equalizer di Eizo corregge la luminosità:
La funzioneDigital Uniformity Equalizer (DUE) consente una compensazione automatica, pixel per pixel, di ogni irregolarità e sbalzo di luce, assicurando una distribuzione omogenea della luminosità ed un’inalterabilità dei colori su tutto lo schermo.

:: Marco ::
03-11-2009, 22:02
non ho mai capito le persone che difendono cause a loro sconosciute.... :)

che altro dire se non continuare una sterile polemica con chi non sa di cosa sta parlando?

.....posso solo dirti:"buon acquisto...."

:asd:

(come hanno detto più sù, ora sei obbligato a prenderlo.... :Prrr: )
ciao Chicco#32, scusa la curiosità, non ho seguito molto la discussione ma ho letto molti tuoi interventi, volevo chiederti se hai comperato anche tu il dell u2410 oppure se lo hai solo visionato/testato da qualche altro acquirente.

pipecat
04-11-2009, 08:09
che si dice di questo monitor ? :D

contenti vs scontenti a quanto siamo ?:D

io sono pienamente soddisfatto :) le lamentele su questo display non sono altro che manifestazioni di anomalie tipiche di un prodotto elettronico ^^ CI DEVONO ESSERE, come ci saranno sempre i malari al pronto soccorso.
Il topic sembra diventato il lazzaretto, ovvio che chi vi entra per farsi un'idea sul monitor in questione ne esce traviato e cambia completamente direzione...
Io fortunatamente non ho riscontrato nessun colorshifting pazzo. Il rumore nei due preset SRGB e AdobeRGB è impercettibile, per toglierlo basta fare un config manuale con un buon colorimetro. Io faccio l'illustratore di mestiere, e stampo di continuo....beh la corrispondenza in fase di stampa è ottima, i colori sono brillanti, il nero è buono (non perfetto) ma perciò per quanto mi riguarda lo considero un display PRO. Altre case producono display con le stesse caratteristiche a ben altri prezzi, di solito più alti ^^

Spindulo
04-11-2009, 10:32
io sono pienamente soddisfatto :) le lamentele su questo display non sono altro che manifestazioni di anomalie tipiche di un prodotto elettronico ^^ CI DEVONO ESSERE, come ci saranno sempre i malari al pronto soccorso.
Il topic sembra diventato il lazzaretto, ovvio che chi vi entra per farsi un'idea sul monitor in questione ne esce traviato e cambia completamente direzione...
Io fortunatamente non ho riscontrato nessun colorshifting pazzo. Il rumore nei due preset SRGB e AdobeRGB è impercettibile, per toglierlo basta fare un config manuale con un buon colorimetro. Io faccio l'illustratore di mestiere, e stampo di continuo....beh la corrispondenza in fase di stampa è ottima, i colori sono brillanti, il nero è buono (non perfetto) ma perciò per quanto mi riguarda lo considero un display PRO. Altre case producono display con le stesse caratteristiche a ben altri prezzi, di solito più alti ^^

L'uniformità è un fattore importante, chi lo usa in modo professinale dovrà fare attenzione a questo dettaglio.

Pinco Pallino #1
04-11-2009, 10:39
Io sono un fotografo e se il bianco è rosa o celeste, scusa ma la cosa mi cambia molto. Si può considerare un monitor pro per i colori, bellissimi, ma è un monitor che rasenta la qualità di un TN in quanto a uniformità del bianco.
E sto trascurando la caduta di luminosità agl'angoli.
Ho anche un Samsung Syncmaster 245b TN, e le schermate bianche sono uniformi.
Io lo considero un difetto.

Del resto Dell non presenta U2410 come un monitor adatto per applicazioni grafiche?
Per cui è ovvio che debba offrire un supporto all'altezza delle aspettative che lei stessa ha generato.
Se lo presentava come il solito monitor per uso home/office nessuno correva a pigliare il colorimetro... ;)

Spindulo
04-11-2009, 10:44
Del resto Dell non presenta U2410 come un monitor adatto per applicazioni grafiche?
Per cui è ovvio che debba offrire un supporto all'altezza delle aspettative che lei stessa ha generato.
Se lo presentava come il solito monitor per uso home/office nessuno correva a pigliare il colorimetro... ;)

Esattamente. Il pannello IPS si utlizza per la fotografia per la sua ottima fedeltà nei colori, e giustamente Dell lo pubblicizza come tale. Tra l'altro...coma mai i monitor apple (che hanno un IPS) non soffrono dello shifting su schermate bianche? Avere una parte rosa su un pannello IPS non è la regola.

paradox-d
04-11-2009, 11:01
Esattamente. Il pannello che si utlizza per la fotografia per la sua ottima fedeltà nei colori. Ma come mai i monitor apple (che hanno un IPS) non soffrono dello shifting su schermate bianche? Avere una parte rosa su un pannello IPS non è la regola.

E io lo dico da 10 pagine, ma qualcuno continua sostenere il contrario e ciò è inammissibile. purtroppo.

2 ore fa è arrivato IL TERZO MONITOR SOSTITUTIVO! ALE'! TORNO ORA DAL VISIONARLO:

Pixel Fritti: 0
Tastini OSD: funzionano
SHIFT: PEGGIO DEL PRIMO CHE MI E' ARRIVATO!

Dai, siamo agli estremi dell'assurdo. Ho preso mio padre che è un arzillo settantenne che non sa niente di monitor, NON sa DOVE guardare e NON sa COSA guardare. L'ho messo davanti al monitor e gli ho chiesto: "cosa ne pensi?" ATTENZIONE, non gli ho chiesto "dov'è il difetto", ma SOLO "cosa ne pensi". Non ci ha pensato nemmeno 10 secondi: "E' normale che sia così blu dalla parte sinistra?!?". Ora, se una persona come lui che non sa niente di monitor nota subito quella cosa, significa che qualcosa non va! E non gli ho messo schermata bianca, ma era su questo stesso medesimo forum dove scrivo!!!! Suvvia, non continuiamo a prenderci in giro. Infatti si ripigliano anche questo monitor e per ora tengo il secondo che è completamente esente da shift!!!! Nonostante 1 pixel fritto, etc...A buon rendere...

ciao!

Pinco Pallino #1
04-11-2009, 11:28
Esattamente. Il pannello IPS si utlizza per la fotografia per la sua ottima fedeltà nei colori, e giustamente Dell lo pubblicizza come tale. Tra l'altro...coma mai i monitor apple (che hanno un IPS) non soffrono dello shifting su schermate bianche? Avere una parte rosa su un pannello IPS non è la regola.
La spiegazione è semplice.
Il LED Cinema Display, come gli iMac appena presentati, usano retroilluminazione a LED bianchi.
Il problema di uniformità del gamut è proprio delle lampade wide-gamut.

Rimane da capire quanti esemplari di U2410 sono interessati.
La cosa che lascia un po' perplessi è che al momento della sbandierata calibrazione non vengano scartati i pannelli con evidenti problemi di uniformità.
Un po' come lucidare la vernice di un automobile che ha il parabrezza rotto.

Spindulo
04-11-2009, 11:53
La spiegazione è semplice.
Il LED Cinema Display, come gli iMac appena presentati, usano retroilluminazione a LED bianchi.
Il problema di uniformità del gamut è proprio delle lampade wide-gamut.

Rimane da capire quanti esemplari di U2410 sono interessati.
La cosa che lascia un po' perplessi è che al momento della sbandierata calibrazione non vengano scartati i pannelli con evidenti problemi di uniformità.

:) già

Chicco#32
04-11-2009, 12:25
ciao Chicco#32, scusa la curiosità, non ho seguito molto la discussione ma ho letto molti tuoi interventi, volevo chiederti se hai comperato anche tu il dell u2410 oppure se lo hai solo visionato/testato da qualche altro acquirente.

intanto scusate per le mie risposte differite ma in questo periodo scrivo solo dall'ufficio (su turni)....

:rolleyes:

cmq sono un acquirente in attesa di una soluzione....

:)

DELL mi ha detto di aspettare prima di chiedere una nuova sostituzione.....in questo devo riconoscere che il servizio assistenza DELL è stato impeccabile....non credo che esistano società serie come DELL nell'attuale panorama informatico....in 1 giorno mi hanno mandato un "nuovo" monitor (ricondizionato)...

anche questo aveva problemi (uniformità+pixel) e se lo sono ripreso senza fare storie.....

devo dire che proprio grazie alla politica DELL mi sento abbastanza tranquillo, mi sento tutelato come loro cliente, certo, avrei evitato volentieri questi fastidi...ma che si può fare? il mondo non è perfetto...

:D

Chicco#32
04-11-2009, 12:27

esatto....quoto in toto....è proprio questo il punto della situazione...

Chicco#32
04-11-2009, 12:33
E io lo dico da 10 pagine, ma qualcuno continua sostenere il contrario e ciò è inammissibile. purtroppo.

2 ore fa è arrivato IL TERZO MONITOR SOSTITUTIVO! ALE'! TORNO ORA DAL VISIONARLO:

Pixel Fritti: 0
Tastini OSD: funzionano
SHIFT: PEGGIO DEL PRIMO CHE MI E' ARRIVATO!

Dai, siamo agli estremi dell'assurdo. Ho preso mio padre che è un arzillo settantenne che non sa niente di monitor, NON sa DOVE guardare e NON sa COSA guardare. L'ho messo davanti al monitor e gli ho chiesto: "cosa ne pensi?" ATTENZIONE, non gli ho chiesto "dov'è il difetto", ma SOLO "cosa ne pensi". Non ci ha pensato nemmeno 10 secondi: "E' normale che sia così blu dalla parte sinistra?!?". Ora, se una persona come lui che non sa niente di monitor nota subito quella cosa, significa che qualcosa non va! E non gli ho messo schermata bianca, ma era su questo stesso medesimo forum dove scrivo!!!! Suvvia, non continuiamo a prenderci in giro. Infatti si ripigliano anche questo monitor e per ora tengo il secondo che è completamente esente da shift!!!! Nonostante 1 pixel fritto, etc...A buon rendere...

ciao!

LOL...ho fatto il tuo stesso test...ho preso entrambi i miei genitori completamente digiuni di tecnologia.....

no...perchè dopo un po' viene il dubbio che si è pazzi.... :asd:

Chicco#32
04-11-2009, 12:59

LOL

pipecat
04-11-2009, 13:32
Io sono un fotografo e se il bianco è rosa o celeste, scusa ma la cosa mi cambia molto. Si può considerare un monitor pro per i colori, bellissimi, ma è un monitor che rasenta la qualità di un TN in quanto a uniformità del bianco.
E sto trascurando la caduta di luminosità agl'angoli.
Ho anche un Samsung Syncmaster 245b TN, e le schermate bianche sono uniformi.
Io lo considero un difetto.

Allora sono stato un miracolato, il bianco del mio display è uniforme...l'unico neo è appunto una caduta di luminosità nel solo angolo sinistro. Per il resto è ottimo, l'Eizo test mi ha rassicurato sotto ogni aspetto (non me la rischio a chiedere un cambio). Ripeto per me è un ottimo display, i difetti possono esserci...forse l'assistenza non fà il suo lavoro, nel senso che se vieni continuamente chiamato da utenti che reclamano la sostituzione per gli stessi difetti, dovresti come minimo contattare la produzione e farlo presente, e se necessario bloccare la produzione fino al risolvimento del problema stesso.

twitox
04-11-2009, 13:36
Se alla dell ti hanno detto di aspettare vuol dire che ce qualcosa di nuovo all'orizzonte.
Spero che tocchi anche a me questo "salvatore" visto che l'ho appena acquistato.
Avrò fatto una c...

intanto scusate per le mie risposte differite ma in questo periodo scrivo solo dall'ufficio (su turni)....

:rolleyes:

cmq sono un acquirente in attesa di una soluzione....

DELL mi ha detto di aspettare prima di chiedere una nuova sostituzione.....in questo devo riconoscere che il servizio assistenza DELL è stato impeccabile....non credo che esistano società serie come DELL nell'attuale panorama informatico....in 1 giorno mi hanno mandato un "nuovo" monitor (ricondizionato)...

anche questo aveva problemi (uniformità+pixel) e se lo sono ripreso senza fare storie.....

devo dire che proprio grazie alla politica DELL mi sento abbastanza tranquillo, mi sento tutelato come loro cliente, certo, avrei evitato volentieri questi fastidi...ma che si può fare? il mondo non è perfetto...

Chicco#32
04-11-2009, 14:14
Se alla dell ti hanno detto di aspettare vuol dire che ce qualcosa di nuovo all'orizzonte.
Spero che tocchi anche a me questo "salvatore" visto che l'ho appena acquistato.
Avrò fatto una c...

spero anche io che sia così... non può essere diversamene.... nonostante ci sia ancora qualcuno che è fortemente convinto che il problema sia circoscritto a pochi esemplari (la risposta nel forum americano da parte del tecnico DELL nel msg poco più su è un categorica smentita a questo)....

io se ero in te avrei aspettato...però come ti ho detto l'assistenza post vendita DELL è esemplare, quindi non preoccuparti...troveranno una soluzione... (spero di non dovermi smentire da solo :D )

Chicco#32
04-11-2009, 14:16
.

Spindulo
04-11-2009, 14:40
fino a 10 giorni fa spedivano la produzione di agosto...avevano i magazzini pieni....senza un test pre vendita era impossibile fermare il treno in corsa...hanno smollato lo smollabile ed ora hanno tirato il freno a mano...non rimane che aspettare...

Hmmm

twitox
04-11-2009, 16:02
Non potevo aspettare poichè mi sono aggregato all'ultima ondata di quel famoso gruppo innominabile in questo forum.
Devo, però, dire che nonostante i rumors ho deciso l'acquisto proprio in ragione di quello che hai ben spiegato tu sul servizio assistenza,

spero anche io che sia così... non può essere diversamene.... nonostante ci sia ancora qualcuno che è fortemente convinto che il problema sia circoscritto a pochi esemplari (la risposta nel forum americano da parte del tecnico DELL nel msg poco più su è un categorica smentita a questo)....

io se ero in te avrei aspettato...però come ti ho detto l'assistenza post vendita DELL è esemplare, quindi non preoccuparti...troveranno una soluzione... (spero di non dovermi smentire da solo :D )

Pinco Pallino #1
04-11-2009, 21:34
Parlando con i tecnici Dell ho avuto la conferma che il controllo qualità in fabbrica è ASSENTE, e nonstante le richiesta da parte del settore tecnico di provvedere all'inserimento in catena di montaggio di questa figura, Dell si è sempre rifiutata. Inoltre la misurazione della colorimetria dei pannelli è affidata a macchine (questo lo attesta il fatto che il numero dell'operatore è sempre lo stesso). Il controllo qualità quindi è affidato all'utente finale, a Dell conviene così.

Leggendo il forum americano, questo è quanto dice il tecnico:
"Concerning the Green/Pink Tint issue, we have not fixed any monitors in the hub. Do not get anymore exchanges. We have a sufficient amount of captures. Once we validate the Green/Tint issue, we will send our results to the manufacturer. then, they will validate our results and make a plan. This will take awhile."

Bah.
Ingenuamente avevo immaginato che la calibrazione fosse eseguita a mano. :)
Va beh, a Dell non manca di certo la forza commerciale.
Perciò è facile che costringano il produttore a contenere il problema.
Vedrem...

Crystal1988
05-11-2009, 12:26
Allora sono stato un miracolato, il bianco del mio display è uniforme...l'unico neo è appunto una caduta di luminosità nel solo angolo sinistro. Per il resto è ottimo, l'Eizo test mi ha rassicurato sotto ogni aspetto (non me la rischio a chiedere un cambio). Ripeto per me è un ottimo display, i difetti possono esserci...forse l'assistenza non fà il suo lavoro, nel senso che se vieni continuamente chiamato da utenti che reclamano la sostituzione per gli stessi difetti, dovresti come minimo contattare la produzione e farlo presente, e se necessario bloccare la produzione fino al risolvimento del problema stesso.

Siamo in 2 miracolati direi.
Anche il mio offre uniformità impeccabile e direi anche nessuna caduta luminosa (e nessun banding che qualcuno ha)..
purtroppo per eliminare il dithering (come non eccessivo) lo utilizzo in modalità standard con un profilo della tft central.. purtroppo non so quanto sia fedele questo profilo (di certo non perfetto).. il nero non è perfetto ma per un IPS è ottimo.

flash.pc2
05-11-2009, 12:57
Se escludiamo i problemi legati all'interfaccia DVI (banding e standby), anche il mio è un ottimo pannello: variazioni di luminosità assolutamente trascurabili (misurate con colorimetro) e color shifting assente.

Per la questione del banding ho notato che, utilizzando la connessione VGA, il problema sparisce totalmente e il gradiente risulta perfetto anche in caso di pesanti interventi di calibrazione. Dal momento che non tutti riscontrano questo problema (almeno così mi pare di capire) devo concludere che la causa risiede nella gestione del segnale digitale da parte della mia scheda video.

Sarebbe utile un confronto tra le schede video di coloro che hanno problemi di banding e quelle di coloro che non ne hanno (molto probabilmente le più recenti). Per verificare l'esistenza del problema è sufficiente aprire la pagina http://www.lagom.nl/lcd-test/gradient.php e provare a modificare le curve del gamma tramite il pannello di gestione colori della propria scheda video.

Inizio io:

(Asus) Ati Radeon 9600XT DVI - banding molto evidente dopo calibrazione;

LacioDrom83
05-11-2009, 13:24
Inizio io:

(Asus) Ati Radeon 9600XT DVI - banding molto evidente dopo calibrazione;

XFX Nvidia 9800GTX+ DVI - banding assente - modalità custom;

twitox
05-11-2009, 13:25
Finalmente qualcuno che è soddisfatto e non rimpiange la scelta.
Ciò vuol dire che forse una "maggioranza" silenziosa c'è davvero.

Crystal1988
05-11-2009, 16:31
Sapphire Radeon HD 4890 Vapor-X 1GB - Banding Assente - Preset Standard, profilo TFT Central

ciolz
05-11-2009, 17:20
Finalmente qualcuno che è soddisfatto e non rimpiange la scelta.
Ciò vuol dire che forse una "maggioranza" silenziosa c'è davvero.

Quando uscirà una nuova revisione ,quelli dell' assistenza si metteranno a piangere:asd: per via di quella maggioranza silenziosa che vuole sostituito il monitor.

scherzo, comunque nessun rimpianto per quanto mi riguarda.

Pinco Pallino #1
05-11-2009, 17:34
Sarebbe utile un confronto tra le schede video di coloro che hanno problemi di banding e quelle di coloro che non ne hanno (molto probabilmente le più recenti). Per verificare l'esistenza del problema è sufficiente aprire la pagina http://www.lagom.nl/lcd-test/gradient.php e provare a modificare le curve del gamma tramite il pannello di gestione colori della propria scheda video.
Solo una precisazione.
Dato che ci sono cascato anche io...
Gli utilizzatori di Firefox devono visualizzare l'immagine priva del profilo sRGB.
Altrimenti il banding lo vedete anche se non c'è.
http://www.lagom.nl/lcd-test/all_noprofile.php#gradient-h.png

flash.pc2
06-11-2009, 10:01
.. è quanto ha concluso Dell analizzando gli esemplari sostituiti.

Dal forum del supporto tecnico:

(1) All received captures were tested and are within manufacturer specifications for color gradation.
(2) The Color Calibration Report results are generated by testing the center of the monitor, not the left and right sides.
(3) There will not be a firmware written for Green/Pink color gradation.
(4) To alleviate this -
* Open the OSD (On Screen Display)
* Go to Color Settings
* Go to Preset Modes and change it to sRGB
(5) We are still awaiting the firmware fix for the Graininess in sRGB and Adobe Modes

La discussione originale su http://en.community.dell.com/forums/t/19302919.aspx.

Qualcuno ha ancora dei dubbi circa la serietà di questa azienda?

In risposta al problema dello standby sulla connessione DVI mi è stato semplicemente detto che Dell non testa il monitor su vecchie schede video.
In sostanza "è un tuo problema, noi ce ne laviamo le mani":

http://img62.imageshack.us/img62/6702/u2410.mp4

twitox
06-11-2009, 10:16
Scusa, ma allora perchè ti fanno la sostituzione anche per lo shifting.
E' un po' strano

Pinco Pallino #1
06-11-2009, 10:18
(1) All received captures were tested and are within manufacturer specifications for color gradation.
E quali specifiche si riferiscono all'uniformità? :rolleyes:

(2) The Color Calibration Report results are generated by testing the center of the monitor, not the left and right sides.
Però sarebbe una bella idea...

Di sicuro non possono andare a sistemare le lampade via firmware...

(4) To alleviate this -
Buonanotte... :doh:

Ho capito.
U2410 diventa un monitor "professionale" solo quando lo devono vendere.
Poi l'assistenza è la stessa dei monitor da videogame.
Mi sa che gli utenti inca**ati li costringeranno a fare retromarcia...

P.S.
Beh, battute a parte l'asistenza funziona.
Mi pare che sia la volontà di risolvere a livello produttivo che manca.
Se ufficialmente l'uniformità non è un problema e sostituiscono i monitor con esemplari rigenerati, son dolori...

monomm
06-11-2009, 10:18
Ma allora conviene prenderlo o no......................

flash.pc2
06-11-2009, 10:37
Beh, battute a parte l'asistenza funziona.

Beh.. L'assistenza dovrebbe risolvere i problemi...
Se poi per assistenza si intende smistamento di scatoloni a livello continentale sono daccordo.

LacioDrom83
06-11-2009, 10:39
Se ufficialmente l'uniformità non è un problema e sostituiscono i monitor con esemplari rigenerati, son dolori...

io ne ho cambiati 3 e tutti nuovi di zecca mi son arrivati!!!

monomm
06-11-2009, 10:39
Se ti riferisci a me mo era assolutamente una battuta , sto' veramente valutando l'acquisto , ma dopo gli ultimi post e' veramente dura la decisione.

Pinco Pallino #1
06-11-2009, 10:50
io ne ho cambiati 3 e tutti nuovi di zecca mi son arrivati!!!
In realtà ho pensato che sostituissero con rigenerati perchè lo fanno un po' tutti i produttori.
Meglio così.
Altrimenti con il tempo diventava peggio di una lotteria.

Chicco#32
06-11-2009, 11:24
quando esce la rev.01 lo si fa cambiare.....esistono mille modi per far pressioni...associazioni consumatori....pubblicità negativa sul web....striscia la notizia...le iene....insomma...tutto ciò che non desiderano... :)

paradox-d
06-11-2009, 11:51
Dal mio canto: pur apprezzando la disponibilità nelle sostituzioni continuo a NON ritenere Dell un'azienda seria da questo punto di vista. Infatti, penso proprio che non mi orienterò più su prodotti Dell, nel prossimo futuro, proprio per questo. Il fatto di essere disponibili alle sostituzioni è, dal mio punto di vista, "una pezza" (apprezzabile, certo...) ma non un "buon e giusto servizio". Nel prossimo futuro mi informerò meglio sui controlli di produzione e mi orienterò su prodotti che vengono controllati in filiera produttiva. La strategia del "cambio selvaggio" di Dell, ripeto, se pur apprezzabile, non è un "valore aggiunto" all'azienda a mio avviso. Per non parlare della molteplicità dei problemi. Staremo a vedere.

ciao!

flash.pc2
06-11-2009, 15:55
Qesto dovrebbe chiarire ulteriormente le cose:

Is it possible to get the contact informaton of whoever is in charge of the Dell monitors products line?
* No.

There must be a Product Manager we can complain to?
* Your complaints are being fed to the manufacturer and the Dell team who dictate to us what the policy will be.

Just tell me whether DELL thinks it acceptable or not.
* Based on the current specifications, Yes.

What is their standard? How do they tell if the monitors are qualified? By naked eye or any kind of instrument.
* Less than 30 on color gradation. These are at 6. They use Minolta CS-2000, CS-1000, CS-210, CS-200.

Please fix the green/pink problem or ask them to offer concrete definition.
* Definition? Not sure what you mean. According to the specification, there is not a problem to fix.

* How and why would you compare the $529 U2410 with the $2239 EIZO ColorEdge CG243W? For $2239, I would hope they do 25 points.

Switching to sRGB MODE alleviates NOTHING. To even suggest this is outright misinformation, there is NO other word for it.
* That is not true. I saw it make a difference (not eliminate) the Green/Pink tint on 5 caputres side by side.

sRGB mode doesnt solve the problem!!
* I didn't say solve, I said alleviate.

Chi come me ha avuto la fortuna di ricevere un pannello con una buona uniformità (fa un certo effetto scrivere una cosa del genere... neanche me lo avessero regalato!) sa che quando chiederà la sostituzione per ottenere la rev1 riceverà quasi certamente un pannello affetto da color shifting. Questo perché Dell ha deciso di ignorare un problema evidente ed ampiamente diffuso, pur avendo di fatto riconosciuto la sua esistenza.

Penso che tali interventi del supporto tecnico dovrebbero essere inseriti nella prima pagina di questo thread in modo da caratterizzare + correttamente il prodotto e la serietà del produttore... altro che PremierColor e calibrazione di fabbrica!

Pinco Pallino #1
06-11-2009, 16:08
Switching to sRGB MODE alleviates NOTHING. To even suggest this is outright misinformation, there is NO other word for it.
* That is not true. I saw it make a difference (not eliminate) the Green/Pink tint on 5 caputres side by side.
Come non risolve?
Passando al modo sRGB il problema diventa da verde/rosa a verdino/aragosta.

Chicco#32
06-11-2009, 16:54
Come non risolve?
Passando al modo sRGB il problema diventa da verde/rosa a verdino/aragosta.

LOL!!!!

Chicco#32
06-11-2009, 16:55
.

ciolz
06-11-2009, 18:04
Penso che tali interventi del supporto tecnico dovrebbero essere inseriti nella prima pagina di questo thread in modo da caratterizzare + correttamente il prodotto e la serietà del produttore... altro che PremierColor e calibrazione di fabbrica!

Meglio se fosse nalla homepage di HardwareUpgrade tra le prime news.

Tibi
08-11-2009, 23:28
Ecco la mia esperienza:
di U2410 ne ho acquistati 2 ed entrambi avevano il problema del shifting verde-rosso. Perdipiù uno dei due presentava 1 pixel bruciato.
L'assistenza Dell mi sostituito quello col pixel bruciato, ma il sostituto (probabilmente rigenerato: mancava pure il cavo di alimentazione) presentava: 1 pixel ed 1 sub-pixel bruciati, il problema shifting verde-rosso ed una taratura nettamente peggiore.
Ho subito restituito il sostituto.
Al telefono il tecnico Dell mi ha promesso di fare una ricerca sulla problematica shifting verde-rosso ma non ho più avuto notizie.E sono passati 30 giorni.
Cosa dovrei fare secondo voi?

paradox-d
09-11-2009, 00:05
Ecco la mia esperienza:
di U2410 ne ho acquistati 2 ed entrambi avevano il problema del shifting verde-rosso. Perdipiù uno dei due presentava 1 pixel bruciato.
L'assistenza Dell mi sostituito quello col pixel bruciato, ma il sostituto (probabilmente rigenerato: mancava pure il cavo di alimentazione) presentava: 1 pixel ed 1 sub-pixel bruciati, il problema shifting verde-rosso ed una taratura nettamente peggiore.
Ho subito restituito il sostituto.
Al telefono il tecnico Dell mi ha promesso di fare una ricerca sulla problematica shifting verde-rosso ma non ho più avuto notizie.E sono passati 30 giorni.
Cosa dovrei fare secondo voi?

Alè, eccone un altro. Ritelefonagli, fatteli cambiare. Dopodichè, non compriamo + Dell.

ciolz
09-11-2009, 11:46
Ecco le ridicole risposte da Dell.

(4) To alleviate this -
* Go to Color Settings
(5) We are still awaiting the firmware fix for the Graininess in sRGB and Adobe Modes

Si evince ,quindi che anche sistemando il dithering argb/srgb preset (chissà quando) saranno affetti dal green/pink tint comunque.

E' inutile , per fare bene le cose ci vogliono sempre gli italiani .:D

paradox-d
09-11-2009, 12:15
E' comprensibile che si disinteressino dello shift, proprio perchè è un problema intrinseco della tecnologia che stanno usando. La cosa che io trovo assurda è che ci sia una varianza così marcata fra i vari modelli, cosa che manifesta, a mio avviso, evidenti problematiche della filiera produttiva. Voglio dire, a me ne sono arrivati 3:

Uno con shift leggero, si vedeva, ma poco.
Uno completamente uniforme! Cioè quello che ora uso e che non presenta shift visibile!
Uno con shift da far schifo che si notava sempre e comunque anche su sfondo scuro!!!

E' questo quello che trovo inaccennabile. C'è troppa varianza, va troppo "a cu**", ehumm, "fortuna" e ciò è inaccettabile per un monitor del genere. Ad esempio, mi pare che HP abbia, invece, tenuto in considerazione tale problema (perchè all'atto finale è un problema e non una caratteristica e basta...) e la nuova Rev del 2475w dovrebbe aver mitigato questo problema. Così ho letto, ma magari poi non è vero...vabbè...Ad ogni modo, chi si ritrova con un monitor uniforme se lo tenga stretto, a costo di un pixel bruciato, perchè ho paura che non ci saranno miglioramenti da questo punto di vista.

ciao!

Ecco le ridicole risposte da Dell.

(4) To alleviate this -
* Go to Color Settings

Si evince ,quindi che anche sistemando il dithering argb/srgb preset (chissà quando) saranno affetti dal green/pink tint comunque.

E' inutile , per fare bene le cose ci vogliono sempre gli italiani .:D

Wolf#72
09-11-2009, 14:28
Buongiorno a tutti e complimenti per questo bellissimo forum!
Ho letto gran parte di queste 100 e passa pagine,inizialmente mi ero innamorato di questo monitor(forse lo sono ancora!) ma più andavo avanti a leggere e più mi sorgevano dubbi,dubbi legati chiaramente ai problemi che hanno riscontrato parecchi di voi!!!
Ho guardato anche l'HP 2475w,di cui parlava paradox-d poche ore fa,adesso non so più cosa fare....mi aiutate nella scelta?

brizio969
10-11-2009, 09:24
Un saluto a tutti, mi associo anch'io facendovi i complimenti a questo interessantissimo forum.
Leggendo questo thread ho capito, qualora ce ne fosse bisogno, quanto non sappia nulla di monitor.
Oggi arriva anche a me, il monitor in oggetto, e vi chiedo quali sono i controlli da effettuare per testarne il buon funzionamento.
Ho bisogno di un software specifico?
Grazie

fabrizio

Spindulo
10-11-2009, 09:47
Per iniziare testalo con questo

http://www.eizo.it/supporto/eizo-monitor-test.html

Verifica che non ci siano pixel morti e che l'uniformità su schermata bianca sia buona, e che non ci siano variazioni di temperatura del bianco da destra a sinistra (da bianco rosato a bianco verdognolo).

E comunque, auguri per l'acquisto! ;)

street
10-11-2009, 10:04
e falli al buio

paradox-d
10-11-2009, 10:56
e falli al buio

...Con le candele, gli altarini satanici e la croce celtica infuocata sul pavimento, così, giusto per scaramanzia :D

street
10-11-2009, 11:03
...Con le candele, gli altarini satanici e la croce celtica infuocata sul pavimento, così, giusto per scaramanzia :D

no, è che comunque un pò gli schermi riflettono le luci (anche di rimbalzo) delle pareti attorno

paradox-d
10-11-2009, 11:06
no, è che comunque un pò gli schermi riflettono le luci (anche di rimbalzo) delle pareti attorno

Era una battuta :D Esorcizziamo il Dell! :D

brizio969
10-11-2009, 11:26
appena arrivato.
in attesa della nuova workstation, l'ho collegato al mio vecchio portatile con una ATI 9000.
intanto vi comunico che si accende regolarmente.:)

http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_smile.gif

la risoluzione è bassa, ma non riesco a fare dippiù, stavo guardando delle foto e sul portatile si vedono molto meglio, nel dell le immagini sono deformate.
so che questo non è un difetto del monitor, ma come si risolve, prima di effettuare tutti gli altri test?

fabrizio

mspock
10-11-2009, 11:29
Ciao a tutti .... sto pensando di cambiare monitor , ma come tanti sono incerto tra un hp2475w e questo dell u2410 . La garanzia dell sui pixel è mooolto appetibile , ma vedo che tra voi molti non sono soddisfatti del cambio di tinta verde-rosso . il pannello dell'hp è lo stesso ma sembra soffra meno di questi problemi .
A posteriori ne consigliereste l'acquisto ? o Avete altre indicazioni ?
Altra cosa : ho una gigabyte geforce 7800 gt 256mb , due uscite dvi .
Avrei problemi ad accoppiarla col monitor ? Tipo risoluzioni non native etc etc , connessioni .... insomma quello che vi viene in mente...
Grazie .

twitox
10-11-2009, 11:54
facci sapere il numero di rev e se ha l'azzurro rosa denunciato da altri

brizio969
10-11-2009, 12:45
facci sapere il numero di rev e se ha l'azzurro rosa denunciato da altri

dove vedo il numero di revisione?

nella schermata bianca di ezio test vedo una leggera tendenza al rosa nella parte destra;

nella schermata nera c'è un puntino azzurro sulla parte destra. è un dead lead?

nelle schermate grigie non vedo assolutamente grigio uniforme;

cosa faccio?

monomm
10-11-2009, 12:53
Rimandalo indietro.

twitox
10-11-2009, 13:16
la rev la trovi nel vano estraibile a destra
comunque se hai pixel fallato e mancanza di uniformità credo che dovresti chiedere il cambio

brizio969
10-11-2009, 13:45
rev A00
Oct. 2009
made in czech

paradox-d
10-11-2009, 14:01
rev A00
Oct. 2009
made in czech

Ma si, ma si, è sempre la stessa storia. Veramente non capisco come possano essere "contente" oltre 70 persone che hanno ordinato questo monitor tempo a dietro...ora come ora, chiunque lo ordina, trova magagne...solo i modelli di ottobre ce l'hanno? Ne dubito...Ad ogni modo, rompigli le scatole e fattelo cambiare. Ci devono "fallire" con sto monitor perchè non si può andar avanti così...

twitox
10-11-2009, 14:05
Ricordati che hai anche diritto al recesso, cioè alla restituzione della merce e al rimborso entro i 10 giorni lavorativi. Non sò però se effettuando la sostituzione mantieni il diritto di recesso.

brizio969
10-11-2009, 17:56
ho chiamato dell evidenziando i problemi, mi hanno risposto che mi avrebbero subito sostituito il pannello, dicendo che non tutti i prodotti sono difettosi.
per il momento aspetto

MarkL
10-11-2009, 19:01
x chi lo vuole comprare posso dire la mia...
il monitor c'e' l'ho da + di un mese, e lo uso principalmente x giocare e x navigare
in pratica lo consiglio a tutti!! :D
probabilmente c'e stata una partita di pannelli difettosi, infatti nel primo mese di vendita le persone che si lamentavano erano poche rispetto alla moltitudine dei monitor venduti.

10-11-2009, 22:06
Ciao a tutti .... sto pensando di cambiare monitor , ma come tanti sono incerto tra un hp2475w e questo dell u2410 . La garanzia dell sui pixel è mooolto appetibile , ma vedo che tra voi molti non sono soddisfatti del cambio di tinta verde-rosso . il pannello dell'hp è lo stesso ma sembra soffra meno di questi problemi .
A posteriori ne consigliereste l'acquisto ? o Avete altre indicazioni ?
Altra cosa : ho una gigabyte geforce 7800 gt 256mb , due uscite dvi .
Avrei problemi ad accoppiarla col monitor ? Tipo risoluzioni non native etc etc , connessioni .... insomma quello che vi viene in mente...
Grazie .

io sono soddisfatto e lo consiglio. mi sorprendono tutte questa lamentele :boh:

ReMarco
11-11-2009, 06:40
ciao, il l'ho ricevuto lunedi è un A00 ma non ho tutti questi problemi, almeno credo, non ho l'occhio cosi fine, ma pixel bruciati non ne ho, aloni vari nemmeno, quindi mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto!
Spero di non essere l'unico...

twitox
11-11-2009, 07:52
Confortante per chi come me lo sta aspettando (da quello che ho capito anch'io ci sono proprio delle partite "andate a male").
Ma avete fatto l'eizo test di controllo per verificare che tutto sia davvero in regola?

relo@ded
11-11-2009, 09:22
Tutti coloro che hanno postato problemi con questo monitor lo hanno acquistato dal sito dell?

LacioDrom83
11-11-2009, 11:30
io sono soddisfatto e lo consiglio. mi sorprendono tutte questa lamentele :boh:

idem

ctoks
11-11-2009, 14:05
Ma avete fatto l'eizo test di controllo per verificare che tutto sia davvero in regola?

Monitor in regola, soddisfatto dell'acquisto.

Se leggi le pagine precedenti allo "svaccamento" del thread, vedrai che lo abbiamo rigirato come un calzino.

paradox-d
11-11-2009, 14:08
idem

Ma non ne hai cambiati 3? :D

monomm
11-11-2009, 14:18
Leggete qui : http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1441159

A sentire i nostri amici il Dell U2410 sembra proprio nato male e purtroppo non si parla di casi isolati.

FEDEXX
11-11-2009, 16:03
edit.. scusate!

LacioDrom83
11-11-2009, 16:13
Ma non ne hai cambiati 3? :D

si esatto ma del prodotto ne sono pienamente soddisfatto, come spiegato + e+ volte, il primo aveva un pixel bruciato... il secondo aveta un problemone con il colorshifting(troppo troppo evidente) e il terzo perfetto!!!
Perchè non dovrei consigliarlo???
PIENAMENTE SODDISFATTO!!!

ciolz
11-11-2009, 17:36
Personalmente ,invece avendo una copia che come altri (molto pochi) risulta essere accetabile , questo monitor non lo consiglio a nessuno perchè non mi sembra giusto che chiunque abbia speso non pochi euro si ritrovi con l'ansia
delle sostituzioni a lotteria, e sempre con gli stessi difetti, anche che si notano
poco.
Anzi , non comprate nessun monitor Dell , non è cosa loro .:nonsifa:

paradox-d
11-11-2009, 17:44
Personalmente ,invece avendo una copia che come altri (molto pochi) risulta essere accetabile , questo monitor non lo consiglio a nessuno perchè non mi sembra giusto che chiunque abbia speso non pochi euro si ritrovi con l'ansia
delle sostituzioni a lotteria, e sempre con gli stessi difetti, anche che si notano
poco.

E' come la penso io. Nonostante il monitor che ho ora sia accettabile, ho dovuto perder tempo netto e lordo per 3 sostituzioni, il monitor non costa poco e, nonostante tutto, non è perfetto nemmeno l'attuale. Quindi, io, NON lo consiglio.

alex.fazio
11-11-2009, 18:59
Io proprio non me ne intendo di monitor e ne devo prendere uno da usare sia sul Mac per Photoshop, Indesign, Illustrator e con la PS3, ma da quel poco che ne so, non riesco a spiegarmi la differenza di prezzo di 300€ tra questo dell e l'LG W2486L (http://www.lge.com/it/it-products/monitor/LG-monitor-W2486L.jsp) che da quel che vedo mi sembra più performante e con un pannello più moderno, qualcuno mi può illuminare?

MarkL
11-11-2009, 19:07
poco.

io invece spezzo una lancia a favore di Dell:
- prima di tutto ti anticipo che è superbo questo monitor rispetto ad altri.
- seconda cosa altre marche non fanno sostituzioni x 1 pixel difettoso quindi nel caso di DELL puo' essere una lotteria (se sei sfortunato), ma se prendi ad esempio un HP e riscontri un pixel (o un subpixel) difettoso, il monitor te lo devi tenere.

street
11-11-2009, 19:54
Io proprio non me ne intendo di monitor e ne devo prendere uno da usare sia sul Mac per Photoshop, Indesign, Illustrator e con la PS3, ma da quel poco che ne so, non riesco a spiegarmi la differenza di prezzo di 300€ tra questo dell e l'LG W2486L (http://www.lge.com/it/it-products/monitor/LG-monitor-W2486L.jsp) che da quel che vedo mi sembra più performante e con un pannello più moderno, qualcuno mi può illuminare?

Beh, performante e più moderno un pannello tn a led... forse giusto più moderno, in quanto a performance non ne saresti deluso solo se le tue aspettative sono _molto_ basse.

alex.fazio
11-11-2009, 20:03
Beh, performante e più moderno un pannello tn a led... forse giusto più moderno, in quanto a performance non ne saresti deluso solo se le tue aspettative sono _molto_ basse.
La mia ignoranza non ha confini, quali sarebbero i pregi del DELL?

ctoks
11-11-2009, 20:56
E' come la penso io. Nonostante il monitor che ho ora sia accettabile, ho dovuto perder tempo netto e lordo per 3 sostituzioni, il monitor non costa poco e, nonostante tutto, non è perfetto nemmeno l'attuale. Quindi, io, NON lo consiglio.

Tue parole:

"Voglio dire, a me ne sono arrivati 3:

Uno completamente uniforme! Cioè quello che ora uso e che non presenta shift visibile!
Uno con shift da far schifo che si notava sempre e comunque anche su sfondo scuro!!!"

A parte il pixel bruciato (grossa scocciatura), ora che a tuo dire hai "un pannello completamente uniforme" e "accettabile", ritieni che il tuo vecchio Samsung TN sia alla pari o addirittura superiore?

Se la risposta fosse " Si' " allora il tuo occhio non sarebbe sensibile alle differenze tra pannelli TN, IPS e PVA. Non sarebbe ne' un delitto ne' una vergogna (io ad esempio sono stonato come una campana: che faccio, mi uccido?).
Anzi, da un lato avresti un grosso vantaggio: potresti acquistare monitor che ti soddisfano a prezzi molto vantaggiosi. :)

Ciao!

ctoks
11-11-2009, 21:13
La mia ignoranza non ha confini, quali sarebbero i pregi del DELL?

Inizia dalla tecnologia dei monitor lcd

http://www.xbitlabs.com/articles/monitors/display/lcd-guide.html

Poi dai un'occhiata a recensioni di monitor di differente tecnologia su

http://www.prad.de/en/monitore/reviews.html

Ciao!

ps: come detto piu' e piu' volte, se per professione o passione non hai bisogno delle caratteristiche tipiche di un pannello IPS (e il non conoscerle e' quasi sinonimo di non averne bisogno), risparmia tempo e denaro ed acquista il TN Lg.

paradox-d
11-11-2009, 22:03
Tue parole:

"Voglio dire, a me ne sono arrivati 3:

Uno con shift da far schifo che si notava sempre e comunque anche su sfondo scuro!!!"

A parte il pixel bruciato (grossa scocciatura), ora che a tuo dire hai "un pannello completamente uniforme" e "accettabile", ritieni che il tuo vecchio Samsung TN sia alla pari o addirittura superiore?

Se la risposta fosse " Si' " allora il tuo occhio non sarebbe sensibile alle differenze tra pannelli TN, IPS e PVA. Non sarebbe ne' un delitto ne' una vergogna (io ad esempio sono stonato come una campana: che faccio, mi uccido?).
Anzi, da un lato avresti un grosso vantaggio: potresti acquistare monitor che ti soddisfano a prezzi molto vantaggiosi. :)

Ciao!

Mai detto questo. L'ho detto del monitor con shift, per l'evidente scocciatura di vedere alonato e con un viraggio azzurrino scandaloso, come dicevo tempo a dietro. Allo stato attuale non c'è paragone rispetto al TN, è ovviamente nettamente supperiore il Dell, ma in ogni caso qui NON si parla di confrontarlo con un vecchio TN...Qui si parla del fatto che si possa consigliare o meno e io ho detto la mia. Come caratteristiche "assolute" è certamente un gran monitor, ma ha troppe magagne che si stanno manifestando a molti utenti italiani e questo non mi sembra segno di professionalità e buona produzione di Dell. Se prima di beccare un monitor accettabile se ne devono cambiare da 4 a 8...bhe...la cosa si commenta da sola...che poi la Dell "tappi i buchi" dando la garanzia bad pixel ed ulteriori ammenicoli è certamente lodevole (come dicevo dei post fa...), ma a me personalmente è una strategia che non piace. Preferirei case che effettuano un minimo di controllo di produzione a priori. La domanda è: ce ne saranno? :D Poi bho, può essere che ci sia stata una partita molto fallata di questi monitor ma considerando che + o meno gli stessi problemi si sono presentati su modelli di diversi mesi (tipo Ottobre o Agosto come pare dai commenti degli utenti nei post precedenti...), direi che si tratta più di problemi di produzione in toto, più che di partita fallata. Poi chissà...Io, di certo, non cascherò più su Dell. Con HP o Nec o Eizo forse andrò uguale o peggiorerò, ma per me Dell è da cestinare. Oh son fatto così :D

alex.fazio
11-11-2009, 22:40
Inizia dalla tecnologia dei monitor lcd

http://www.xbitlabs.com/articles/monitors/display/lcd-guide.html

Poi dai un'occhiata a recensioni di monitor di differente tecnologia su

http://www.prad.de/en/monitore/reviews.html

Ciao!

ps: come detto piu' e piu' volte, se per professione o passione non hai bisogno delle caratteristiche tipiche di un pannello IPS (e il non conoscerle e' quasi sinonimo di non averne bisogno), risparmia tempo e denaro ed acquista il TN Lg.
Magari non rientro in quel quasi, e poi era solo per farmi una cultura sui monitor, posso dire di conoscere discretamente tutte le componenti di un computer e le loro variabili, ma non posso dire lo stesso di un monitor, per questo mi ci sto interessando, sono un tipo curioso. :)

Comunque grazie per le indicazioni, mi ci farò un giretto, sfruttando tutto il mio "sapere" di inglese.

ctoks
11-11-2009, 23:57
ma non posso dire lo stesso di un monitor, per questo mi ci sto interessando, sono un tipo curioso. :)

Visto che usi programmi di grafica e fotoritocco e sei curioso, dai anche una scorsa ai post introduttivi sulla calibrazione e profilazione colorimetrica del monitor

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29100222&postcount=1554

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29133190&postcount=1577

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29133519&postcount=1578

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29226379&postcount=1676

Ciao!

brizio969
12-11-2009, 00:45
qualcuno mi sa dire su quali parametri intervenire per vedere meglio le scritte su internet o word?
lo stesso identico testo sul portatile è nitido sul monitor è sfocato

fabrizio

FabryHw
12-11-2009, 01:02
qualcuno mi sa dire su quali parametri intervenire per vedere meglio le scritte su internet o word?
lo stesso identico testo sul portatile è nitido sul monitor è sfocato

fabrizio

Sei connesso in VGA o in DVI/DisplayPort ?

Sicuro che stai usando la risoluzione 1920x1200 (a volte capita che windows, sopratutto Seven ti metta una 1600x1200 quando usi VGA) ?

brizio969
12-11-2009, 08:16
Sei connesso in VGA o in DVI/DisplayPort ?

Sicuro che stai usando la risoluzione 1920x1200 (a volte capita che windows, sopratutto Seven ti metta una 1600x1200 quando usi VGA) ?

per ora sono connesso in vga (in attesa della workstation), la risoluzione invece è la 1920 x 1200

ctoks
12-11-2009, 10:11
per ora sono connesso in vga (in attesa della workstation), la risoluzione invece è la 1920 x 1200

Accertati di avere disattivato le funzioni windows ClearType o smussamento dei caratteri.

Per windows xp

http://www.megalab.it/4825/attivare-cleartype-nella-finestra-di-avvio-di-windows-xp

brizio969
12-11-2009, 12:00
Accertati di avere disattivato le funzioni windows ClearType o smussamento dei caratteri.

Per windows xp

http://www.megalab.it/4825/attivare-cleartype-nella-finestra-di-avvio-di-windows-xp

ma se al video del portatile vedo il tutto molto definito, significa che è un problema di regolazione del monitor...

FabryHw
12-11-2009, 12:57
ma se al video del portatile vedo il tutto molto definito, significa che è un problema di regolazione del monitor...

Allora probabilmente è sintonizzato male il monitor magari perché l'uscita vga del portatile non è di qualità.
Io ho un portatile che fino a 1680x1050 genera un segnale buono che il monitor Dell (beh parlo del 2407 non del 2410) aggancia bene, ma se gli chiedi 1920x1200 esce un segnale disturbato che il monitor non aggancia in modo decente (puoi migliorarlo regolando a mano ma non più di tanto mi sa).

Cmq di solito per regolare al meglio il segnale VGA (tralasciando il caso che il portatile possa generare un cattivo segnale) conviene chiedere auto adjust del monitor mentre si sta visualizzando un retino di punti e poi di linee verticali/orizzontali.

Ossia usa Eizo Test e visualizza i test dal 7 al 9, o usa Everest Ultimate e nel monitor test visualizza i test Dots, Vertical Lines, Horiz. Lines
Con questi schermi visualizzati chiedi l'auto adjust più volte finché non ottieni una immagine nitida e senza sensazioni di sfarfallamenti o lampeggi in tutti i test.

PS
Sul monitor del portatile usi un segnale digitale (stile DVI per intenderci) e non analogico VGA quindi li' è perfetto per forza.

brizio969
12-11-2009, 14:27
Allora probabilmente è sintonizzato male il monitor magari perché l'uscita vga del portatile non è di qualità.
Io ho un portatile che fino a 1680x1050 genera un segnale buono che il monitor Dell (beh parlo del 2407 non del 2410) aggancia bene, ma se gli chiedi 1920x1200 esce un segnale disturbato che il monitor non aggancia in modo decente (puoi migliorarlo regolando a mano ma non più di tanto mi sa).

Cmq di solito per regolare al meglio il segnale VGA (tralasciando il caso che il portatile possa generare un cattivo segnale) conviene chiedere auto adjust del monitor mentre si sta visualizzando un retino di punti e poi di linee verticali/orizzontali.

Ossia usa Eizo Test e visualizza i test dal 7 al 9, o usa Everest Ultimate e nel monitor test visualizza i test Dots, Vertical Lines, Horiz. Lines
Con questi schermi visualizzati chiedi l'auto adjust più volte finché non ottieni una immagine nitida e senza sensazioni di sfarfallamenti o lampeggi in tutti i test.

PS
Sul monitor del portatile usi un segnale digitale (stile DVI per intenderci) e non analogico VGA quindi li' è perfetto per forza.

ho capito...mi metto a fare subito delle prove!

relo@ded
12-11-2009, 15:52
Dovendo scegliere tra un Lacie 324(S-PVA) e il Dell U2410, per lavori d'illustrazione grafica e molto web design, quale mi consigliereste?

street
12-11-2009, 16:05
a parità di prezzo?

relo@ded
12-11-2009, 16:07
a parità di prezzo?

Escludendo la variabile prezzo.

Mi sono documentato sulla tipologia di pannelli IPS e PVA e quello che cerco di capire è se il Lacie, rinomato nel campo professionale, montando un pannello S-PVA rimane dietro comunque a un Dell per via del superiore pannello IPS.

ctoks
12-11-2009, 16:47

oppure che la tua frase

"lo stesso identico testo sul portatile è nitido sul monitor è sfocato"

e' passibile dell'interpretazione che stai usando due pc differenti :)

Ciao!

brizio969
12-11-2009, 17:04
oppure che la tua frase

"lo stesso identico testo sul portatile è nitido sul monitor è sfocato"

e' passibile dell'interpretazione che stai usando due pc differenti :)

Ciao!

hai ragione, intendevo dire che al portatile ho collegato il monitor dell u2410:)

ctoks
12-11-2009, 17:51
Escludendo la variabile prezzo.

Mi sono documentato sulla tipologia di pannelli IPS e PVA e quello che cerco di capire è se il Lacie, rinomato nel campo professionale, montando un pannello S-PVA rimane dietro comunque a un Dell per via del superiore pannello IPS.

Premessa: se preferisci IPS a PVA e' piu' corretto confrontare il Lacie 324 (PVA) coi Nec 2490wuxi2 (IPS sRGB) e 2690wuxi2 (IPS aRGB). Stessa fascia di prezzo e caratteristiche costruttive (elettronica di controllo dell'uniformita', LUT hardware ecc.) nonche' possibilita' di upgrade (sw di calibrazione che accede alla LUT, colorimetro calibrato ad hoc sul pannello).

Dato che dici di fare molto web design (spazio colore sRGB) ed escludi la variabile prezzo, la mia classifica di preferenza e' questa:

1. Nec 2490wuxi2, 24" IPS che ha spazio colore nativo sRGB
2. Dell U2410, 24" IPS che emula bene sRGB (ma in quel preset ha il problema del dithering che ti potrebbe dare fastidio sui colori uniformi scuri)
3. Nec 2690wuxi2, 26" IPS che ha spazio colore nativo aRGB e non e' troppo fedele in sRGB
4. Lacie 324, 24" PVA che ha spazio colore nativo aRGB e non e' troppo fedele in sRGB

Includendo la variabile prezzo le prime due posizioni si possono ribaltare (a che cifra lo puoi sapere solo tu).

Ciao!

ciolz
12-11-2009, 18:08
ctoks, scusa la mia magistrale ignoranza, ma a proposito dei preset se messo su standart o CustomColor e profilando il monitor che spettro avrò come risultato
Te lo chiedo perchè purtroppo il colormunky non dà nessuna tabella di riferimento.

ctoks
12-11-2009, 22:15
ctoks, scusa la mia magistrale ignoranza, ma a proposito dei preset se messo su standart o CustomColor e profilando il monitor che spettro avrò come risultato
Te lo chiedo perchè purtroppo il colormunky non dà nessuna tabella di riferimento.

Parto dall'ipotesi che tu mi stia chiedendo che "gamut" avrai come risultato.

Nel caso di preset standard e preset custom non interviene nessuna distorsione dell'elettronica di controllo a cambiare le cromaticita' delle luci primarie. Otterrai come gamut 2D (nel piano delle cromaticita') il triangolo nero i cui vertici sono le cromaticita' delle luci primarie R(255, 0, 0), G(0, 255, 0), B(0, 0, 255) che dipendono da parametri fisici quali lo spettro delle radiazione emessa dalle lampade e dai tre filtri colore del pannello lcd. Visualizzo consecutivamente i grafici dei:
a. preset standard calibrato/profilato
b. preset standard non calibrato/profilato
c. preset custom calibrato/profilato

per evidenziare che il triangolo nero (gamut del monitor nel solo piano delle cromaticita') non varia.

Preset standard non calibrato/profilato (cortesia di tftcentral come i seguenti)

http://a.imagehost.org/0616/standard.jpg

Preset standard calibrato/profilato

http://a.imagehost.org/0892/standard_calibrated.jpg

Preset custom calibrato/profilato

http://a.imagehost.org/0908/calibrated_custom.jpg

Cosa cambia allora tra i due preset standard e custom?
Il gamut dei colori rappresentabili dal monitor appartiene ad uno spazio a 3 dimensioni (le due cromaticita' + la luminanza, oppure equivalentemente RGB, CIE Lab ecc ecc) e la forma del gamut 3D, oltre al triangolo delle cromaticita' delle luci primarie, dipende anche dal punto di lavoro del monitor, costituito dalla terna:
a. cromaticita' del bianco
b. gamma
c. luminosita' del bianco

Nel seguente grafico (cortesia di prad.de) vedi un esempio di gamut 3D del Nec2690wuxi2 a confronto con lo spazio colore 3D aRGB.
Spiegazione del grafico 3D: il reticolato nero rappresenta lo spazio colore aRGB, quello bianco il gamut del monitor. L'intersezione tra i due reticolati e' mostrato colorato.

http://i.imagehost.org/0855/nec-2690-argb-thumbnail.jpg

Tornando al Dell u2410, i punti di lavoro differenti tra i due preset standard e custom, che pur condividono lo stesso gamut 2d, originano gamut 3D differenti: cambiera' cioe' la forma del solido corrispondente al gamut 3D e la posizione, al suo interno, dei punti di campionamento corrispondenti ai 16.7M colori rappresentabili dal monitor.

Nel preset standard le cromaticita' del bianco e gamma sono fissate in fabbrica; con l'operazione di calibrazione del monitor (che serve a fissare un punto di lavoro prestabilito) le puoi impostare ad un valore desiderato solo intervenendo sulle 3 curve colore della scheda grafica (modificando rispettivamente le pendenze relative per la cromaticita' del bianco, e la forma per la gamma).

Nel preset custom le cromaticita' del bianco dipendono dalla scelta dei guadagni R G B e dagli altri controlli colori del monitor; con l'operazione di calibrazione puoi impostare le cromaticita' del bianco ad un valore desiderato innanzitutto operando sui controlli colore del monitor per poi eventualmente raffinarlo con le curve colore della scheda grafica. Il gamma e' fissato in fabbrica, lo puoi modificare solo intervenendo sulle curve colore della scheda grafica.

Nel prossimo post mi trasformero' in chiaroveggente e provero' a rispondere ad una domanda che credo sottintesa al tuo post (se indovino mi offri una birra!!!)

Prima pero' dovresti ripassare i post relativi alla calibrazione/profilazione ed alla loro funzione nella catena del colore.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29133190&postcount=1577

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29226379&postcount=1676

Ciao!

ctoks
13-11-2009, 00:34

Qui innanzitutto trovi le specifiche dello spazio colore aRGB (cromaticita', gamma e punto di bianco) da usare come riferimento coi dati estratti dal Munki
http://en.wikipedia.org/wiki/Adobe_RGB_color_space

Lettura del pensiero "Se voglio calibrare/profilare il monitor affinche' operi in modo ottimale con materiale da pubblicare/stampare/visualizzare nello spazio colore aRGB, devo usare il preset aRGB, quello standard o quello custom?"

Confrontando il gamut 2d del preset standard del Dell u2410 (triangolo nero del primo grafico) con lo spazio colore standard aRGB (triangolo arancio del secondo grafico) si nota che il gamut 2d originario del Dell e' piu esteso dell'aRGB nella zona dei rossi e dei blu, e leggermente diverso nella zona dei verdi. Il preset aRGB, tramite l'elettronica del monitor, cambia la posizione delle 3 luci primarie (triangolo nero del secondo grafico), migliorando la somiglianza con lo spazio standard aRGB nella zona dei rossi e dei blu, ma peggiorando lievemente nella zona dei verdi (tieni presente che il diagramma delle cromaticita' x, y non e' percettivamente uniforme: a due punti con distanza 1 mm nella zona dei rossi corrisponde una differenza di colore percepito molto maggiore che per due punti con distanza 1 mm nella zona dei verdi http://en.wikipedia.org/wiki/MacAdam_ellipse)

Preset standard
http://i.imagehost.org/0349/standard.jpg

Preset aRGB
http://i.imagehost.org/0272/adobergb_default.jpg

Da un punto di vista teorico, esaminando solo le cromaticita', tutti e tre i preset sembrano poter garantire una buona calibrazione/profilazione del monitor per lavorare nello spazio colore aRGB. Le eventuali mancate sovrapposizioni tra gamut del monitor e spazio colore standard saranno gestite dal motore colorimetrico dell'applicazione con gli intenti di trasformazione.

Come visto nel post precedente pero' il gamut del monitor (cioe' l'insieme dei suoi 16.7M di colori rappresentabili) appartiene in realta' ad uno spazio a 3 dimensioni.

Alla prova pratica si verifica che, nel caso di preset custom, la profilazione del monitor (cioe' la stima delle trasformazioni che portano da coordinate device dependent RGB a coordinate assolute CIE Lab), porta ad errori piu' elevati rispetto a quelli ottimi ottenibili dai preset standard e aRGB. Questo vuol dire che il gamut 3D associato al preset custom e' piu' difficile da descrivere attraverso i modelli matematici dei profili icc (trasformazione matriciale o interpolazione attraverso lut) rispetto ai gamut 3D associati ai preset standard ed aRGB. In altri termini nel caso di preset custom bisognerebbe riuscire a trovare, durante la fase di calibrazione, i numeri magici non solo dei Gain ma anche dei controlli di Hue, Offset e Saturation, che permettono di ottenere una disposizione dei punti di campionamento (corrispondente ai 16.7 M di colori) piu' digeribili dai modelli matematici summenzionati.

Nel caso di lavorazione di materiale sRGB (es. per pubblicazione su web) allora diventa interessante utilizzare il preset sRGB in quanto il gamut dello spazio colore standard sRGB (triangolo arancione) e' piuttosto differente da quello nativo del monitor (triangolo nero)

Preset standard
http://i.imagehost.org/0349/standard.jpg

Nel preset sRGB l'elettronica sposta la posizione delle luci primarie ed il gamut del monitor e quello dello spazio colore standard risultano molti piu' simili; grazie poi al dithering del pannello del Dell si avrebbero i vantaggi (e gli svantaggi) descritti nel post

Preset sRGB
http://i.imagehost.org/0671/srgb_default.jpg

Ciao!

ps: cosa non si fa per la speranza di una birra...

ctoks
13-11-2009, 00:50

Riassumendo: da un grafico 2D dei gamut non noteresti nessuna differenza tra preset standard e preset custom. Dovresti avere un grafico 3D del gamut (sullo stile di quelli pubblicati da prad) per verificare quale dei due preset ti assicura una copertura maggiore dello spazio colore obbiettivo (ad es. aRGB). Comunque la maggiore copertura del gamut 3D non e' condizione sufficiente ad una buona consistenza dell'informazione di colore attraverso dispositivi differenti (fotocamera, monitor, stampante). Il gamut 3D deve anche essere sufficientemente regolare per poter essere ben descritto dai modelli matematici previsti dai profili icc, il che vuol dire bassi valori dE nella fase di verifica del profilo: solo questo e' garanzia del fatto che il monitor e' in grado di restituire in modo fedele la sensazione di colore richiesta dal motore colorimetrico dell'applicazione o del sistema operativo.

Ciao!

twitox
13-11-2009, 10:18
Scusa Ctoks, a molti noi capita anche per lavoro di aver bisogno di una visione ottimale sia per la grafica o fotografica sia per il web.
Se ottimizziamo una calibrazione in aRGB ma poi passiamo in modalità sRGB perchè dobbiamo, per esempio lavorare su un sito, ci troviamo con una calibrazione non ottimale. Dovremmo creare due profili diversi da caricare di volta in volta o possiamo "bene o male" accontentarci di quello che abbiamo in aRGB o ci sono altre soluzione oppure non ho capito nulla di quello che hai scritto e sono nella confusione più totale?

relo@ded
13-11-2009, 10:46
2. Dell U2410, 24" IPS che emula bene sRGB (ma in quel preset ha il problema del dithering che ti potrebbe dare fastidio sui colori uniformi scuri)

Perdonami, che tipo di disturbo sarebber? Una specie di "vibrazione" del colore?

In ogni caso ora sto usando un Samsung931C, sia Dell che Nec sarebbero un bel passo avanti, credo.

Il Nec, a differenza del Dell, sembra essere più "ingombrante" e anche un pò rumoroso, stando a quanto letto su Prad mi pare.

alex.fazio
13-11-2009, 17:04
Sono indeciso tra questo e il 2709w che sento soffrire di grossi problemi di input-lag e ghosting e dato che lo vorrei collegare alla PS3 oltre che per foto-ritocco volevo sapere se anche questo soffre degli stessi problemi.

ctoks
13-11-2009, 17:08
Scusa Ctoks, a molti noi capita anche per lavoro di aver bisogno di una visione ottimale sia per la grafica o fotografica sia per il web.
Se ottimizziamo una calibrazione in aRGB ma poi passiamo in modalità sRGB perchè dobbiamo, per esempio lavorare su un sito, ci troviamo con una calibrazione non ottimale. Dovremmo creare due profili diversi da caricare di volta in volta o possiamo "bene o male" accontentarci di quello che abbiamo in aRGB o ci sono altre soluzione oppure non ho capito nulla di quello che hai scritto e sono nella confusione più totale?

Se calibri e profili il monitor col preset standard o aRGB avrai:
1. ottime prestazioni (in termini colorimetrici) con materiale acquisito e pubblicato in aRGB
2. buone prestazioni con materiale acquisito e pubblicato in sRGB: in questo caso parte dei 16.7 M di colori riproducibili dal monitor (diciamo un 20%), servono per riprodurre colori esterni allo spazio colore sRGB; lo spazio colore sRGB e' percio' campionato in modo meno denso e la minima distanza tra 2 colori vicini sara' un po' piu' elevata che su monitor nativo sRGB. Se ad occhio non avverti differenze di colore e per te e' importante -ma non critica- la precisione del colore (detto in altri termini: non rischi cause per risarcimento danni) questa e' la soluzione decisamente piu' comoda.
Tieni presente che qualsiasi monitor professionale wide gamut (Nec Spectraview 2690, Eizo CG242W, Lacie 724 ecc.) si ritrova ad operare in questa situazione.

Soluzione alternativa (permessa dalla buona implementazione sRGB dell'u2410) per lavorare con due preset e':
1. regolare una volta per tutte i controlli di luminosita' e contrasto (in alternativa potresti appuntarti i valori ottimali per ogni preset, mi pare pero' laborioso)
2. calibrare e profilare il monitor nel preset standard (o aRGB) e creare il relativo profilo "u2410_standard.icc"
3. calibrare e profilare il monitor nel preset sRGB e creare il relativo profilo "u2410_sRGB.icc"

Quando devi lavorare in aRGB:
1. seleziona il preset standard
2. seleziona nel color management di windows il profilo "u2410_standard.icc"
3. esegui il programma di caricamento del profilo (nel mio caso "Logo Calibration Loader")

Quando devi lavorare in sRGB:
1. seleziona il preset sRGB
2. seleziona nel color management di windows il profilo "u2410_sRGB.icc"
3. esegui il programma di caricamento del profilo (nel mio caso "Logo Calibration Loader")

L'accoppiata DispcalGui + argyllcms semplifica la vita accorpando i punti 2. e 3. in una sola selezione da un menu a tendina.

Ciao!

ps: il punto 2. "seleziona nel color management di windows il profilo "xxx.icc" " potrebbe essere superfluo nel caso dei motori colorimetrici delle applicazioni Adobe (non li uso, percio' non esprimo un parere)

street
13-11-2009, 17:25
è ancor più semplice: lanci il programma displayprofile.exe (che è nel cd dell' i1) e selezioni il profilo che vuoi. Cambia al volo, lo puoi usare anche per valutare due profili, lo switch è immediato.

In più, l' appuntarsi contrasto e luminosità è semplice: i miei profili sono ad esempio argb 16-50 (profilo adobe 16 lum. 50 contrasto) o game 30-50 (profilo game, 30 lum. 50 contrasto) etc.

figurehead74
13-11-2009, 17:34
Premesso che le considerazioni di ctoks sui profili aRGB ed sRGB sono giustissime, personalmente non vedo l'utilità di profilare un monitor per lo sviluppo di materiale per il web, e quindi per il profilo sRGB.
Tutto il materiale sviluppato per il web verrà poi visualizzato da monitor completamente diversi tra loro, e ognuno visualizzerà questi contenuti a modo suo.
Con questo voglio dire che secondo me il monitor può essere tenuto tranquillamentente sempre su aRGB, lavorare con photoshop avendo come profilo l'sRGB e tutto sommato accontentarsi dell'approssimazione che verranno effettuate passando dal gamut più ampio a quello più ridotto.
So che il discorso è più complesso di così... ma per renderla digeribile a tutti...

Ritengo pertanto che la calibrazione/profilazione di un monitor abbia senso solo per 2 fini:
1. quando il risultato finale poi va su carta;
2. per mero piacere personale di visualizzare una imagine che potremmo definire "cromaticamente congrua con la realtà".

Saluti
The Figurehead

ctoks
13-11-2009, 17:48
Perdonami, che tipo di disturbo sarebber? Una specie di "vibrazione" del colore?

In ogni caso ora sto usando un Samsung931C, sia Dell che Nec sarebbero un bel passo avanti, credo.

Il Nec, a differenza del Dell, sembra essere più "ingombrante" e anche un pò rumoroso, stando a quanto letto su Prad mi pare.

Nei forum Nec ho letto di alcune lamentele per il ronzio: valuta secondo il tappeto sonoro del tuo ambiente.
Sull'ingombro credo trattasi di qualche cm di differenza in profondita': a mio parere, ininfluente.

Il Dell u2410 ha il nuovo pannello LM240WU4-SLB1 a 8 bit + A-FRC bit canale: ergo grazie al dithering e' in grado di rappresentare non 16.7 milioni di colori distinti ma 1.07 miliardi.

http://www.msc-ge.com/download/displ...40wu4-slb1.pdf

Grazie a questa particolarita' l'u2410 e' il primo wide gamut in grado di emulare bene, tramite preset sRGB, il comportamento di un monitor nativo sRGB.

Purtroppo Dell ha implementato in modo non corretto il controllo del dithering nei preset aRGB ed sRGB lasciandolo solo statico e non tempo variante come dovrebbe essere: su sfondi molto scuri e perfettamente uniformi diventa visibile (avvicinandosi allo schermo) il pattern di dithering.

Dell ha riconosciuto il problema e lo correggera' nella nuova versione del monitor.

http://en.community.dell.com/forums/t/19296038.aspx

Occhio che le foto del forum Dell sono elaborate per evidenziare bene il problema, durante un uso normale l'effetto e' praticamente invisibile.

donbenzene
13-11-2009, 18:09
:help:
Mi è arrivato da DELL il monitor in oggetto.

Appena aperta la confezione ho notato che:

-c'erano ditate sul pannello,

-una delle uscite posteriori presenta delle rigature, apparendo già usata

-le coperture di protezione che si sfilano dall'imballo anzichè essere lisce come avviene per tutti i prodotti nuovi, erano stropicciate.

Ora chiederò la sostituzione con un prodotto NUOVO.

In ogni caso, visto che questo thread ha ormai 110 pagine (che per un monitor non sono male...), potreste riassumermi la checklist dei principali controlli da effettuare su questo monitor per verificare che non si tratti di un esemplare bacato? (sarebbe anche possibile farla comparire fissa nella prima pagina del thread?, come memo?)

....sentitamente grazie!

ciolz
13-11-2009, 18:12
ps: cosa non si fa per la speranza di una birra...

Perbacco, mi tocca portarti all' OktoberFest,:cincin:

però mi hai dato compiti per almeno cinque mesi :doh:

alex.fazio
13-11-2009, 18:13
:help:
Mi è arrivato da DELL il monitor in oggetto.

Appena aperta la confezione ho notato che:

-c'erano ditate sul pannello,

-una delle uscite posteriori presenta delle rigature, apparendo già usata

-le coperture di protezione che si sfilano dall'imballo anzichè essere lisce come avviene per tutti i prodotti nuovi, erano stropicciate.

Ora chiederò la sostituzione con un prodotto NUOVO.

In ogni caso, visto che questo thread ha ormai 110 pagine (che per un monitor non sono male...), potreste riassumermi la checklist dei principali controlli da effettuare su questo monitor per verificare che non si tratti di un esemplare bacato? (sarebbe anche possibile farla comparire fissa nella prima pagina del thread?, come memo?)

....sentitamente grazie!
L'hai comprato da DELL o da qualche rivenditore?

P.S: La mia domanda (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29675043&postcount=2151) è ancora aperta. (:

ciolz
13-11-2009, 18:32
Ctoks , il primo link del post sopra non funziona (a meno che sia un mio problema)

la rappresentazione dei 1,07 miliardi di colori si può identificare.
cioè in rgb la tabella calcola sempre 16,7 milioni non ci sono le virgole ?

donbenzene
13-11-2009, 18:33
L'hai comprato da DELL o da qualche rivenditore?

P.S: La mia domanda (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29675043&postcount=2151) è ancora aperta. (:

DIRETTAMENTA da DELL (bel trattamento...)

e cmq, quando avro' il nuovo,

quali sono gli aspetti da controllare?

alex.fazio
13-11-2009, 18:54
DIRETTAMENTA da DELL (bel trattamento...)

e cmq, quando avro' il nuovo,

quali sono gli aspetti da controllare?
Strano, io mi sono sempre trovato benissimo con DELL, comunque hai l'assicurazione che ti sostituiscano il monitor in un batter d'occhio.

In ogni caso scommetto che è colpa di qualche impiegato, hai avuto proprio sfortuna non ho mai sentito una cosa del genere, direttamente da DELL poi...

Sulla configurazione del monitor non posso aiutarti, sono un nabbo in questo campo, comunque se tu ce l'hai ancora davanti mi sapresti dire se hai problemi di input-lag (rallentamenti video causati dal monitor, specialmente in gioco), o Ghosting quella scia che si forma dietro al mouse quando lo muovi velocemente.

Franzbi
13-11-2009, 21:18
ciao a tutti oggi mi è arrivato il monitor U2410 e purtroppo anche il mio presenta il problema del color shifting, si nota senza essere dei grandi esperti in materia.
mi stavo chiedendo se tra noi sia possibile fare una sorta di ricerca per capire se questo problema dipenda da una partita di pannelli, da uno satabilimento di produzione o da qualcos'altro.
Il mio monitor è made in Czech in sETTEMBRE 2009 REVA00 e purtroppo è affetto da color shifting.
Gradita è la partecipazione al sondaggio a chi sostiene dia vere un monitor perfetto o "Più che accettabile".
Salute a tutti.

alex.fazio
13-11-2009, 21:32
ciao a tutti oggi mi è arrivato il monitor U2410 e purtroppo anche il mio presenta il problema del color shifting, si nota senza essere dei grandi esperti in materia.
mi stavo chiedendo se tra noi sia possibile fare una sorta di ricerca per capire se questo problema dipenda da una partita di pannelli, da uno satabilimento di produzione o da qualcos'altro.
Il mio monitor è made in Czech in sETTEMBRE 2009 REVA00 e purtroppo è affetto da color shifting.
Gradita è la partecipazione al sondaggio a chi sostiene dia vere un monitor perfetto o "Più che accettabile".
Salute a tutti.
Posso chiederti dove l'hai acquistato e quanto tempo fà?

Franzbi
13-11-2009, 21:38
Posso chiederti dove l'hai acquistato e quanto tempo fà?

certo, tramite Dell Italia, circa una settimana fà. Il Monitor è partito dalla Spagna tramite UPS

alex.fazio
13-11-2009, 21:42
certo, tramite Dell Italia, circa una settimana fà. Il Monitor è partito dalla Spagna tramite UPS
Dalla DELL una REVA00?
Strano, e dire che in magazzino dovrebbero avere gli ultimi, invece ti mandano i primi difettati, bah!

ctoks
13-11-2009, 22:39
Ctoks , il primo link del post sopra non funziona (a meno che sia un mio problema)

la rappresentazione dei 1,07 miliardi di colori si può identificare.
cioè in rgb la tabella calcola sempre 16,7 milioni non ci sono le virgole ?

Ciolz, non ho proprio capito la domanda... sarai mica all'Oktoberfest senza di me?!? :D

ps:
Ho sistemato i link alle guide, grazie della segnalazione.

relo@ded
13-11-2009, 22:40
Nei forum Nec ho letto di alcune lamentele per il ronzio: dipende dal rumore di sottofondo del tuo ambiente.
Sull'ingombro credo trattasi di qualche cm di differenza in profondita': a mio parere, ininfluente.

Sto cercando di capire dove vedere dal vivo questi Nec a Roma...non trovo nessun rivenditore che li abbia..

ctoks
13-11-2009, 22:54
Sto cercando di capire dove vedere dal vivo questi Nec a Roma...non trovo nessun rivenditore che li abbia..

Figurati che la versione precedente, il 2490wuxi, considerato IL 24" per rapporto qualita'/prezzo, non e' mai arrivato in Europa: bah!

Io ho acquistato il Dell anche perche', dopo un'attesa di 3 mesi, a fine luglio/inizio agosto sono arrivati in Italia non piu' di 10-15 2490wuxi2 (mia supposizione) esauriti in una settimana. Da allora il 2490 e' dato perennemente "in arrivo"

ciolz
13-11-2009, 23:34
Ciolz, non ho proprio capito la domanda... sarai mica all'Oktoberfest senza di me?!? :D

ps:
Ho sistemato i link alle guide, grazie della segnalazione.

hahahah :D si sono passato avanti.

No volevo dire questo : in RGB la combinazione dei colori 0-255 tra di loro
si arriva a 16,7 milioni , giusto?
Invece 1,07 miliardi ?:ronf:

street
13-11-2009, 23:54
Dalla DELL una REVA00?
Strano, e dire che in magazzino dovrebbero avere gli ultimi, invece ti mandano i primi difettati, bah!

ehm, non facciamo casino.
Di rev c'è solo la REV A 00 ad oggi.
E' prodotto a settembre 2009, siamo nella prima quindicina di novembre, quindi ha da 1 mese a 2 mesi quel monitor... come fai a dire "i primi difettati".

Quelli semmai sarebbero prodotti a giugno/luglio.

E per il problema di donbenzene, purtroppo è già capitato ad 1 altro (che sappia io). Sostituito al volo e con tante scuse scritte.
Mi dispiace, chi sa immagina perchè, ma credo si risolva velocemente

alex.fazio
13-11-2009, 23:59
ehm, non facciamo casino.
Di rev c'è solo la REV A 00 ad oggi.
E' prodotto a settembre 2009, siamo nella prima quindicina di novembre, quindi ha da 1 mese a 2 mesi quel monitor... come fai a dire "i primi difettati".

Quelli semmai sarebbero prodotti a giugno/luglio.

E per il problema di donbenzene, purtroppo è già capitato ad 1 altro (che sappia io). Sostituito al volo e con tante scuse scritte.
Mi dispiace, chi sa immagina perchè, ma credo si risolva velocemente
Ah, ero convintissimo che fosse la prima edizione, ho fatto un pò di confusione sorry. :)

ctoks
14-11-2009, 00:46
hahahah :D si sono passato avanti.

No volevo dire questo : in RGB la combinazione dei colori 0-255 tra di loro
si arriva a 16,7 milioni , giusto?
Invece 1,07 miliardi ?:ronf:

Il pannello del Dell e' 8 bit + A-FRC (advanced frame rate control), il miliardo di colori si ottiene attraverso interpolazione temporale di diversi pattern di dithering.

In un pannello a 8 bit avremo per ogni singolo subpixel (ad esempio del canale R) i seguenti 256 valori possibili

00000000 -> 0
00000001 -> 1
...
11111110 -> 254
11111111 -> 255

da cui 256x256x256 = 16.777.216 = 16.7 milioni di combinazioni RGB possibili.

In un pannello a 8 bit + FRC invece (semplifico un po'):

a. si aggiungono 2 bit zero, simulando un segnale a 10 bit, ottenendo per ogni singolo subpixel i seguenti 256 valori decimali multipli di 4

0000000000 -> 0
0000000100 -> 4
...
1111111000 -> 1016
1111111100 -> 1020

b. il pannello lavora a 60 Hz, ogni subpixel e' ripresentato a schermo ogni 1/60 s

c. si possono ottenere i valori intermedi tra i numeri multipli di 4 attraverso la proposizione temporalmente consecutiva di 4 appositi valori, l'occhio umano provvedera' ad eseguire una media temporale.

Se il subpixel deve avere il valore 0, in un periodo di 4/60 s si avra' la -ovvia- sequenza temporale di 4 valori "0":

(0+0+0+0)/4 = 0

se deve avere il valore 1, in un periodo di 4/60 s si avra' la sequenza temporale di 1 valore "4" e 3 valori "0"

(4+0+0+0)/4 = 1

se deve avere il valore 2:

(4+0+4+0)/4 = 2

se deve avere il valore 3:

(4 4 4 0)/4 = 3

se deve avere il valore 4:

(4+4+4+4)/4 = 4

se deve avere il valore 5:

(8+4+4+4)/4 = 5

e via discorrendo

d. in questo modo, attraverso interpolazione temporale, si ottiene per ogni canale colore una dinamica di segnale da 0 a 1020, cioe' 1021 valori possibili

e. 1021x1021x1021 = 1.064.332.261 = 1.07 miliardi di combinazioni RGB possibili

Buon riposo!

francist
14-11-2009, 07:12
mi devo ritenere molto fortunato allora, il mio monitor è perfetto.

Franzbi
14-11-2009, 09:11
mi devo ritenere molto fortunato allora, il mio monitor è perfetto.

saresti così gentile da indicare mese e luogo di produzione? grazie mille per la collaborazione :help:

14-11-2009, 09:26
Salute a tutti.

made in Czech, agosto 2009, rev00. quasi perfetto :)

Panzaman
14-11-2009, 10:02
Il mio é Ottobre 2009, prodotto in republica ceca acquistato qui negli UK é affetto da un lieve color shifting, é visibile quando si leggono forums con le due barre bianche ai lati, o se si mette full screen una immagine copletamente bianca (255,255,255). Il pannello comincia da un giallino/verdino sul lato sinistro per finire bianco acceso, quasi bluetto sul lato destro.

Anche il mio é REVA00, io lo ho acquistato una settimana fá da un rivenditore DELL, lunedí lo rimando indietro, ho speso l'equivalente di 500 euro su questo monitor e non mi sembra giusto accettare un prodotto palesemente affetto da problemi, sul forum di HardOCP cé un thread di 50 pagine sul problema, su HWUpgrade siamo a 100 pagine, sul forum di DELL ci sono vari topic sull'argomento, ce ne sono di simili sul forum di DLPReviews...insomma questo prodotto é difettato, DELL dovrebbe sospendere la produzione e risolvere il problema prima possibile!

alex.fazio
14-11-2009, 10:06
Qualche buon cristiano che mi vuole dire finalmente se ci sono problemi di ghosting/input-lag?
Grazie per l'attenzione. (:

francist
14-11-2009, 10:47
saresti così gentile da indicare mese e luogo di produzione? grazie mille per la collaborazione :help:
posso risponderti domani sera, mi sembra comunque repubblica checa

Qualche buon cristiano che mi vuole dire finalmente se ci sono problemi di ghosting/input-lag?

no, giocato a crysis, star wars il potere della forza, mame e non ho notato niente. Davvero un monitor meraviglioso.

donbenzene
14-11-2009, 11:01
se tu ce l'hai ancora davanti mi sapresti dire se hai problemi di input-lag (rallentamenti video causati dal monitor, specialmente in gioco), o Ghosting quella scia che si forma dietro al mouse quando lo muovi velocemente.

appena ho visto che era stato usato lo ho rimesso nella confezione senza nemmeno provarlo!

sapete dirmi che problemi sono da riscontrare oltre al viraggio rosato da un lato su fondo bianco?

il dithering come si rileva? (lo fa solo srgb?)

c'e' altro?

brizio969
14-11-2009, 11:21
c'è qualcuno di voi che abita a bologna, tanto per scambiare due chiacchere e magari vedere i rispettivi monitor?

fabrizio

relo@ded
14-11-2009, 11:24
Figurati che la versione precedente, il 2490wuxi, considerato IL 24", non e' mai arrivato in Europa: bah!

Io ho acquistato il Dell anche perche', dopo un'attesa di 3 mesi, a fine luglio/inizio agosto sono arrivati in Italia non piu' di 10-15 2490wuxi2 (mia supposizione) esauriti in una settimana. Da allora il 2490 e' dato perennemente "in arrivo"

Cercavo il wuxi infatti, o anche il wuxi2...su monclick lo danno disponibile su ordinazione...ma volevo riuscire a fare un confronto dal vivo del Dell U2410 e il Nec prima di ordinare. Sembra impossibile però.

ctoks
14-11-2009, 12:17
...e non mi sembra giusto accettare un prodotto palesemente affetto da problemi, sul forum di HardOCP cé un thread di 50 pagine sul problema, su HWUpgrade siamo a 100 pagine, sul forum di DELL ci sono vari topic sull'argomento ...

In questo thread ci sono oltre 100 pagine di giudizi costruttivi (positivi e negativi), ed altre informazioni utili ed interessanti. Se pensi che siano 100 pagine di lamentele dovresti proprio cominciare a leggerne qualcuna. :)

Ciao!

Chicco#32
14-11-2009, 12:59
In questo thread ci sono oltre 100 pagine di giudizi costruttivi (positivi e negativi), ed altre informazioni utili ed interessanti. Se pensi che siano 100 pagine di lamentele dovresti proprio cominciare a leggerne qualcuna. :)

Ciao!

diciamo che se le leggesse tutte e 100 DELL non ci farebbe una gran figura....

io mi ritengo fortunato, perchè il mio esemplare è molto buono, presenta solo una leggerissima non uniformità del bianco....ritengo comunque che DELL si debba vergognare di come sta gestendo tutto questo casino....

cmq non credo prenderò più un prodotto DELL....e questo penso di venderlo entro qualche giorno, visto che per i prossimi 5-6 mesi non lo posso usare causa mancanza del pc a casa.....

thewebsurfer
14-11-2009, 13:22
piccola curiosistà da cliente dell e felice possessore del 2709w quindi lungi da me cambiare monitor ;)
che problema ha questo qui?mi sembra di leggere ritardi nella consegna?

ctoks
14-11-2009, 13:50
...e questo penso di venderlo entro qualche giorno, visto che per i prossimi 5-6 mesi non lo posso usare causa mancanza del pc a casa.....

ci stai dicendo che hai acquistato l'u2410 e poi ti sei reso conto che non avevi un pc cui collegarlo?!?
:eek: :eek: :eek:

scusa, non ho proprio resistito :Prrr:

Chicco#32
14-11-2009, 13:50
piccola curiosistà da cliente dell e felice possessore del 2709w quindi lungi da me cambiare monitor ;)
che problema ha questo qui?mi sembra di leggere ritardi nella consegna?

no, a consegnartelo te lo consegnano...ed anche velocemente...

il problema di questo monitor è che lo presentano come monitor per professionisti dell'immagine, mentre ti ritrovi nell'80% dei casi con un monitor fallato....non riuscirai mai ad avere un'immagine bianca....ma che tende dal rosso al blu.... :mbe:

thewebsurfer
14-11-2009, 13:53
il problema di questo monitor è che lo presentano come monitor per professionisti dell'immagine, mentre ti ritrovi nell'80% dei casi con un monitor fallato....non riuscirai mai ad avere un'immagine bianca....ma che tende dal rosso al blu.... :mbe:

ragà se qualcuno ha già provato una calibrazione con colorimentro professionale e i risultati non migliorano che senso ha tenerlo?recesso e fine..
cioè se guardandolo ti deve innervosire ogni volta credo che ammettere l'acquisto sbagliato sia la cosa migliore, anche il mio ha problemi, anzi uno, l'input lag abbastanza alto (per il resto è perfetto, nessun ips raggiunge quei livelli di assenza di backlight o profondità di nero), chi si è abituato l'ha tenuto, i giocatori che cercavano un monitor veloce l'hanno venduto o restituito..semplice

Chicco#32
14-11-2009, 13:56
ci stai dicendo che hai acquistato l'u2410 e poi ti sei reso conto che non avevi un pc cui collegarlo?!?
:eek: :eek: :eek:

scusa, non ho proprio resistito :Prrr:

HAHAHAHA!!!!!

no....è che sono andato a convivere da un mese e mezzo...avevo chiesto l'allaccio dell'ADSL, mi avevano dato l'ok con tempistiche di 1 mese....

:fagiano:

quando sono venuti ad attaccarmi la linea si sono accorti che le palazzine non sono cablate.... :rolleyes: sentita Telecom mi hanno detto che SE TUTTO VA BENE faranno i lavori fra 5/6 mesi....ma con natale di mezzo...l'invasione di cavallette....l'alta marea.... ecc...ecc....ecc.... se tutto andrà bene avrò la linea a casa fra 8/10 mesi.... :muro: quindi il pc per il momento resta a casa dei miei dove ho l'ADSL....

fisicamente ci capito un paio di volte a settimana per un'oretta, per il resto lo controllo da remoto dall'ufficio...per cui è sprecato tenere questo monitor li....a tutt'ora sarà rimasto acceso 4 ore in tutto.... :cry:

ctoks
14-11-2009, 14:00
Cercavo il wuxi infatti, o anche il wuxi2...

ti ho mandato un pm, cosi' evitiamo gli OT

Crystal1988
14-11-2009, 14:06
Per il sondaggio..

il mio U2410 ha solo quel leggero problema di Dithering con sRGB e aRGB, tuttavia con modalità standard e profilo ottimale (si spera) è perfetto.
Non c'è color shifting, bianco uniforme, nessun alone grigio su sfondo nero, bassissimo input lag, nessun banding nelle gradazioni..

Insomma, ottimo monitor!!!

REV00 prodotto in CZECH Luglio 2009

Maxt75
14-11-2009, 15:29
Io volevo acquistare questo monitor 1 mesetto fa, poi spaventato da quello che si diceva qui su, ho optato per un Dell U2408WFP REV 002 che mi offriva più sicurezze in termini di Bug vari perchè essendo una REV 002 sono stati corretti alcuni errori di giovinezza che caratterizzano per esempio questo U2410. Ed ora sono pienamente soddisfatto e per il mio utilizzo va da dio.

Scrivo qui su perchè non condivido le critiche verso DEll. L'interesse verso questo monitor è stato di gran lunga superiore rispetto a qualsiasi altro monitor che compare qui sul forum, nonostante non sia un modello economico e si è movimentata una gran quantità di acquisti. A me sembra che il Servizio Dell di sostituzione e garanzia sia un ottimo servizio. Vorrei vedere quante altre aziende offrono un servizio cosi, in presenza di difetti.
Considerando il fatto che ci saranno anche diversi utenti soddisfatti, che non postano qui, ci andrei piano con le critiche gratuite e a 360 gradi.
Ci possono essere stati anche problemi nelle prime fasi di produzione, giovinezza prodotto ecc.. ecc..
Vedrete che nei mesi a venire con le rev successive sistemeranno come hanno sempre fatto.
Per quanto mi riguarda acquistare un prodotto nuovissimo espone sempre potenzialmente ad un fattore rischio che dovrebbe essere valutato e bilanciato con l'alta aspettativa che ha creato un prodotto cosi.
Io non mi sono fidato ed ho guardato altrove e mi sono trovato bene ancora con Dell, ma con un altro monitor. Poi certo.. dipende anche che caratteristiche uno cerca.

Ma poi.. non è Samsung che produce i pannelli per Dell ? o sbaglio ?

Chicco#32
14-11-2009, 15:50
Scrivo qui su perchè non condivido le critiche verso DEll. L'interesse verso questo monitor è stato di gran lunga superiore rispetto a qualsiasi altro monitor che compare qui sul forum, nonostante non sia un modello economico e si è movimentata una gran quantità di acquisti..

mi dispiace ma dissento su tutto...parliamo infatti di un monitor venduto come PREMIUM, come monitor fiore all'occhiello del catalogo DELL, venduto come monitor adatto ai professionisti dell'immagine, quindi SI PRETENDEun prodotto PERFETTO con queste premesse.....

A me sembra che il Servizio Dell di sostituzione e garanzia sia un ottimo servizio. Vorrei vedere quante altre aziende offrono un servizio cosi, in presenza di difetti..

quale servizio? vedersi sostituire un prodotto difettato con un altro difettato anche peggio? e poi sentirsi dire che te lo tieni così perchè è normale che il monitor (fortunatamente non il mio) con sfondo che dovrebbe essere bianco, appare invece con sfondo a sx rosso e a dx e blu? e a loro dire tutto rientra comunque nelle specifiche da loro dettate? (equivalenti a quelle di un monitor da 100 euro)

Considerando il fatto che ci saranno anche diversi utenti soddisfatti, che non postano qui, ci andrei piano con le critiche gratuite e a 180 gradi..

solo perchè un 20% di utenti riceve monitor miracolati che NON sono la norma, non significa che non si può criticare DELL....anzi...va criticata all'ennesima potenza.....***edit***

Ci possono essere stati anche problemi nelle prime fasi di produzione, giovinezza prodotto ecc.. ecc...

mi dispiace, ma se sei una compagnia seria, testi il prodotto prima di gettarlo sul mercato e pubblicizzarlo come il top dei monitor....e cmq non ti sfugge un difetto così evidente...qui c'è vero e puro menefreghismo verso lapropria clientela...e, anche ammesso che il difetto ti sia sfuggito, blocchi le vendite...****edit****

Per quanto mi riguarda acquistare un prodotto nuovissimo espone sempre potenzialmente ad un fattore rischio che dovrebbe essere valutato e bilanciato con l'alta aspettativa che ha creato un prodotto cosi..

leggi più su....

Io non mi sono fidato ed ho guardato altrove e mi sono trovato bene ancora con Dell, ma con un altro monitor. Poi certo.. dipende anche che caratteristiche uno cerca.

appunto...dipende anche da quello che uno cerca....qui uno cercava un prodotto al top, così come promesso da DELL...un prodotto PREMIUM, per PROFESSIONISTI e equivalente al costo di quasi 700 euro....e questo prodotto dubito esista.......edit.....(tranne per i pochi frtunati che hanno ricevuto un monitor privo di difetti)

Ps. Edit autorizzato (con segnalazione) dall'utente Chicco#32...

Maxt75
14-11-2009, 15:56
@Chicco#32

Guarda che capisco quello che scrivi ed è comprensibile.
E' solo che poco tempo fa, per un fattore analogo, ma con un'altro prodotto di un altra azienda, e su un'altra board ,sono sorti dei problemi, perchè un conto è limitarsi a parlare del Monitor e dei difetti, un'altro è appunto ''massacrare'' DELL pubblicamente.

Chicco#32
14-11-2009, 17:03
@Chicco#32

Guarda che capisco quello che scrivi ed è comprensibile.
E' solo che poco tempo fa, per un fattore analogo, ma con un'altro prodotto di un altra azienda, e su un'altra board ,sono sorti dei problemi, perchè un conto è limitarsi a parlare del Monitor e dei difetti, un'altro è appunto ''massacrare'' DELL pubblicamente.

per carità, se DELL si assume le sue responsabilità su un prodotto mal riuscito, sono il primo a pazientare e ad attendere la soluzione, ma quando dall'altra parte c'è un'azienda che pur riconoscendo che il problema c'è ti dice :"arrangiati", come possiamo tutelarci noi consumatori?

come unica arma abbiamo la cattiva pubblicità....e questa è l'unica cosa che sentono.....:read:

Chicco#32
14-11-2009, 17:57
cmq siamo famosi..... :D leggete le ultime 10 righe del msg di panzaman (in fondo alla pagina 3)...tanto per chi chiede i dati del fenomeno.... :read:

http://en.community.dell.com/forums/t/19302919.aspx?PageIndex=3

I would say unpack the monitor, check for any problem, if you are not happy send it back and keep sending it back until they supply you with a product that leaves you satisfied. This is a huge problem for them, there are threads on various forums, HardOcp forum has a thread of 50 pages on this monitor problems, Overclockers UK has a thread of 40 pages, HWUpgrade (an italian web site) has a thread of 120 pages, DPReviews, a photographers site has several threads on the argument, a big thread over AVForums...all of them about the tint issues and those threads are full of people that are at their 4th-5th monitor exchange.
It baffles me that DELL hasn't yet stopped production of this unit until such problems are solved.

Direi di scartare i monitor, verificare ogni problema e, se non siete contenti, rimandate indietro e continuate a farvelo sostituire fino a quando non vi forniscono un prodotto che vi lascia soddisfatti. Questo è un problema enorme per loro, ci sono discussioni su vari forum, forum HardOCP ha un thread di 50 pagine su questo problema, Overclockers UK ha un thread di 40 pagine, HWUpgrade (un sito italiano web) ha un thread di 120 pagine , DPReviews, un sito di fotografi ha diversi thread sull'argomento, un thread più grande di AVForums ... tutti sui problemi tinta e questi thread sono pieni di persone che sono al loro 4a-5a cambio di monitor.
E mi sconcerta che Dell non ha ancora cessato la produzione di questa unità fino a quando questi problemi sono risolti

ctoks
14-11-2009, 20:01
cmq siamo famosi..... :D leggete le ultime 10 righe del msg di panzaman (in fondo alla pagina 3)...tanto per chi chiede i dati del fenomeno.... :read:

http://en.community.dell.com/forums/t/19302919.aspx?PageIndex=3

Chicco#32

stamane alle 11:02 l'utente Panzaman ha postato qui (sul forum hwupgrade) un messaggio identico a quello -da te citato- che lo user panzaman ha postato sul forum Dell

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29680965&postcount=2176

Cercando di dimostrare le tesi dell'utente Panzaman attraverso quelle dello user panzaman, a parer mio, rischi come minimo l'autoreferenzialita' :Prrr:

ctoks
14-11-2009, 22:05

"... HWUpgrade (an italian web site) has a thread of 120 pages..."

Non siamo noi, Chicco#32, snif, lo user panzaman non sta parlando di noi, sigh! Noi non abbiamo ancora raggiunto le 120 pagine. :cry: :cry:

Lo user panzaman dice, nei post che citi

"Tint problems are very similar on bot panels, unfortunately DELL is sourcing cheap panels from LG, these panels are the same that Apple has in their Cinema Displays but for some reason Apple panels are free of tint problems"

"The other point to take into consideration is the fact that this is the same panel that Apple uses in their Cinema Displays, very few Apple users have the same level of complain about Green-Pink tint issues and bare in mind that the Apple display doesn't have any kind of OSD menu or even brightness settings!! I take that LG is passing to Apple all the good yelds panels at full price and then sending to DELL (u2410) and HP (LP2475w) the rest of the panels that didn't quite make it for a discounted price, I wouldn't be surprised to open my U2410 and find a big "GRADE B" sticker on the back of the LG panel."

Orbene, l'Apple Cinema Display 24" usa il pannello LM240WU6-SDA1 (illuminazione Led, finitura glossy)
http://lcd24-7.info/Monitor/Apple/LED-Cinema-Display/Default.aspx

L'HP 2475w il pannello LM240WU4-SLA1 (illuminazione CCFL, finitura matte).

Il Dell u2410 il pannello LM240WU4-SLB1 (illuminazione CCFL, finitura matte).

E' abbastanza semplice capire che:
a. sono pannelli differenti, ergo Dell non usa gli scarti di Apple
b. il pannello dell'Apple, avendo illuminazione Led, difficilmente potra' soffrire del color shift introdotto dalle lampade CCFL

Fatti un favore Chicco#32, verifica sempre l'attendibilita' delle tue fonti, cosi' in futuro avrai meno probabilita' di scrivere cose come: "ti ritrovi nell'80% dei casi con un monitor fallato"

Ciao, e stai bene! :)

flash.pc2
15-11-2009, 09:15
Ultime news dal supporto tecnico:

Please check the gamma of the pc mode in standard mode again. It looked like about 1.8 instead of normal 2.2 on my U2410 monitor.
* This was determined to be error on the customer side using bad calibrators. Our displays are at 2.2.

I think it will be better If RGB gain or Color Temperature could be adjusted for all modes. Or at least in sRGB and adobeRGB modes.
* The displays are calibrated at the factory for the best color temperature. There are already video cards that can adjust the individual RGB to fine tune.

I hope that Dynamic Contrast could be turned on or off in Multimedia mode.
* That is only available in Video mode and Game Color preset. There was never an intent to add this to multimedia mode.

I hope that all the options of user mode including Hue and Saturation could be adjusted by DDC/CI. If Dell do not have a plan to support mouse/keyboard control, then I can do it by myself.
* We will not be adding this functionality to this model monitor.

Disponibili come sempre... nel rispondere, ma non certo nel risolvere i problemi!
Se c'è qualcosa che non va è colpa dell'utente finale o è così che è stata concepita. Ergo... A cosa serve questo supporto tecnico?

Comunque ciò che maggiormente mi lascia perplesso è la questione del gamma.
Devo concludere che il mio LaCie blue eye pro riporta un gamma 1.8 per il preset Standard (e 2.2 per sRGB e aRGB) poiché è un bad calibrator? Faccio notare fin da subito che il gamma è pari a 1.8 anche per altri tre-quattro software utilizzati con lo stesso colorimetro. Qualche idea?

ToroXp
15-11-2009, 12:37

tutte le ho lette tutte....ammazza quanto scrivete...110 pagine...

allora, il dell l ho comprato anche io.In questi giorni lo sto usando e devo dire che tutte queste catastrofi che voi dite non le vedo.A dire la verita nelle ultime 30 pagine sono sempre gli stessi che fanno degaio, sembrate indemoniati :sofico: non ho mai visto un accanimento del genere, nemmeno vi avessero portato via la ragazza... :mbe: no bhe...facciamo la macchina :D

Il mio pannello

1. non ha pixel difettosi
2. non vedo bande di diversi colori ai lati
3.con l eizo test o una qualunque dei test linkati online non vedo particolari problemi

Trovo il pannello molto luminoso, anche troppo, luci troppo forti mi danno fastidio ragion per cui ho abbassato la luminosita, al momento non ho provato a mettere mano alle impostazioni ma usato solamente le impostaioni di default, quella che piu mi piace devo dire è adore rgb, ma anche stardard e game non sono male.

Volvo chiedere se è possibile avere/provare dei diversi preset con calibrazioni ottimizzate per vedere se si riesce a migliorare ancora.

ps: mi spiace di non essere entrato anche nel club di quelli del calorimentro :D

Franzbi
15-11-2009, 13:14

tutte le ho lette tutte....ammazza quanto scrivete...110 pagine...

allora, il dell l ho comprato anche io.In questi giorni lo sto usando e devo dire che tutte queste catastrofi che voi dite non le vedo.A dire la verita nelle ultime 30 pagine sono sempre gli stessi che fanno degaio, sembrate indemoniati :sofico: non ho mai visto un accanimento del genere, nemmeno vi avessero portato via la ragazza... :mbe: no bhe...facciamo la macchina :D

Il mio pannello

1. non ha pixel difettosi
2. non vedo bande di diversi colori ai lati
3.con l eizo test o una qualunque dei test linkati online non vedo particolari problemi

Trovo il pannello molto luminoso, anche troppo, luci troppo forti mi danno fastidio ragion per cui ho abbassato la luminosita, al momento non ho provato a mettere mano alle impostazioni ma usato solamente le impostaioni di default, quella che piu mi piace devo dire è adore rgb, ma anche stardard e game non sono male.

Volvo chiedere se è possibile avere/provare dei diversi preset con calibrazioni ottimizzate per vedere se si riesce a migliorare ancora.

ps: mi spiace di non essere entrato anche nel club di quelli del calorimentro :D

Gentilmente potresti indicare il luogo di produzione del tuo monitor, e anche in che mese? trovi le informazioni sulla tessera estraibile sul lato sx del monitor.
Grazie

ctoks
15-11-2009, 14:29

Brutale la luminosita' di un 24", vero?

Io ho risolto:
- allontanando il monitor dal volto: col 17" ci stavo appiccicato (tra l'altro si previene anche il torcicollo ;) )
- regolando luminosita' (L) e contrasto (C):
* sRGB L=10 C=40 (luminosita' misurata 110 cd/m^2)
* standard L=10 C=50 (120 cd/m^2)

Essendo ottimizzate su di un altro pannello c'e' la possibilita' che non si adattino bene al tuo.

Comunque su tftcentral trovi i profili *.icc per il preset standard ed sRGB (creati per L=30 C=50, regola le tue impostazioni)

http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm

Per rendere attiva la parte di calibrazione che modifica la lut della scheda video dai un'occhiata ai post nei pressi della pagina

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2032081&page=72

Comunque la cosa migliore e' acquistare un bel "calorimentro"!!! :D

Dai scherzo, se non hai esigenze professionali o amatoriali l'acquisto del colorimetro non e' per niente indispensabile.

Ciao!

Franzbi
15-11-2009, 17:21
Brutale la luminosita' di un 24", vero?

Io ho risolto:
- allontanando il monitor dal volto: col 17" ci stavo appiccicato (tra l'altro si previene anche il torcicollo ;) )
- regolando luminosita' (L) e contrasto (C):
* sRGB L=10 C=40 (luminosita' misurata 110 cd/m^2)
* standard L=10 C=50 (120 cd/m^2)

Con la mia sonda Xrite Display 2 ho ottenuto questi valori:
in AdobeRGB Luminosità=2 e Contrasto=97.... in questo modo ottengo una luminosità di 119.5 cd/m^2.
Mi chiedevo è corretto tenere il contrasto più alto possibile? lo suggerisce anche il software di calibrazione..

Tornando al discorso color shifting... qualcuno per caso ha provato a vedere se ci sono differenze attaccando il monitor al pc mediante ingresso dvi anzichè vga? stasera provo questa mossa per vedere se migliora qualcosa...

ctoks
15-11-2009, 18:17
La mia esperienza con l'Eye Match ed i1d2 e' che -ignorando l'invito di regolare il contrasto a 100 e impostandolo ad un valore qualsiasi- il sw non mi chiedeva di variarlo piu' di tanto.
Le calibrazioni a me piu' confacenti le ho ottenute (preset sRGB) impostando contrasto 45 e luminosita' secondo il livello di bianco richiesto.

Sui crt il contrasto regolava la pendenza della curva del segnale (guadagno), impostando cosi' la differenza tra massimo bianco e minimo nero: era normale che fosse piu' alto possibile. La luminosita' regolava l'offset della curva del segnale, spostando di uguale quantita' il massimo bianco ed il minimo nero. I due controlli erano percio' indipendenti.

http://www.poynton.com/notes/brightness_and_contrast/

Sugli lcd la luminosita' dovrebbe essere collegata alla retroilluminazione, mentre il contrasto e' regolazione innaturale, ottenuta -sembra- modificando i valori della LUT del monitor, col rischio di introdurre effetto banding.

Qui un intervento che consiglia di non modificare il contrasto dal valore di default

http://www.freelists.org/post/argyllcms/Contrast-vs-Brightness-on-my-LCD-monitor-and-related-questions,6

up x Franzbi

io mantengo il contrasto nei pressi del valore di default (40-60)

ciao

ctoks
15-11-2009, 21:03
Tornando al discorso color shifting... qualcuno per caso ha provato a vedere se ci sono differenze attaccando il monitor al pc mediante ingresso dvi anzichè vga? stasera provo questa mossa per vedere se migliora qualcosa...

Dubito si possa risolvere il colorshift passando da dvi a vga: e' un limite tecnologico (con buona pace di chi pensa di avere un pannello perfetto-perfetto :) ) legato all'uso delle lampade W-CCFL che permettono di ottenere i wide gamut.

I monitor professionali hanno elettronica di equalizzazione dei colori e della luminosita' all'interno dello schermo proprio per ovviare a questi limiti tecnologici: parliamo di altri costi rispetto al Dell, ovviamente.

Quato (pannelli H-IPS di LG) la chiama Area Dimming Control

http://www.quato.de/english/manuals/English/Brochure_E_web_summer09.pdf

"Today´s displays suffer from several uniformity issues. While a luminance change from the center to the corners might be acceptable, a color shift from left to right is most likely to be unacceptable. While direct backlight sources can significantly reduce the luminance non-uniformity, the color shift can not be fully compensated. Due to this limitation of backlight technology, Quato has developed the ADC-circuit (Area Dimming Control) that separates the display into 25 independent areas and individually corrects the deviations over the whole screen."

Nec (che usa pannelli H-IPS di LG) la chiama Colorcomp

http://www.necdisplay.com/supportcenter/monitors/spectraview2/faq/

"The ColorComp feature improves the color uniformity of the display by applying a factory measured correction to the display that reduces the luminance of any bright areas on the display screen so the overall luminance and color is uniform."

Eizo (per i pannelli S-PVA di Samsung) la chiama Digital Uniformity Equalizer (DUE)

http://www.eizo.com/global/products/coloredge/cg241w/index.html

"Fluctuations in brightness and chroma on different parts of the screen are characteristic of LCD panels. Generally, the larger the screen, the more noticeable these uniformity errors become. EIZO's Digital Uniformity Equalizer (DUE) effectively compensates for these errors, resulting in a much more uniform image"

Curiosita': in un batch produttivo dei Nec 2690 sono state caricate matrici di compensazioni errate e la funzione Colorcomp, invece che diminuire il problema dell'uniformita', lo accentuava

http://luminous-landscape.com/forum/index.php?showtopic=17701
http://hardforum.com/showthread.php?t=1202215

Ciao!

Franzbi
15-11-2009, 21:53
Dubito si possa risolvere il colorshift passando da dvi a vga: e' un limite tecnologico (con buona pace di chi pensa di avere un pannello perfetto-perfetto :) ) legato all'uso delle lampade W-CCFL che permettono di ottenere i wide gamut.

I monitor professionali hanno elettronica di equalizzazione dei colori e della luminosita' all'interno dello schermo proprio per ovviare a questi limiti tecnologici: parliamo di altri costi rispetto al Dell, ovviamente.

ciao, grazie per la dritta anzitutto.
Personalmente non ho voglia di mettermi a fare la "lotteria Dell" con richieste di continue sostituzione monitor, sapendo che un esemplare completamente esente dal problema non ci sarà mai.
A questo punto la domanda sorge spontanea: ma con le prossime revisoni del monitor in oggetto (sempre che ne arrivino), saranno corrette dal problema del color shift? Ovvero, nelle prossime revisioni potrebbero inserire l'equalizzazione correttiva per correggere il problema?
Mi chiedo questo perchè pensavo eventualmente di chiedere la sostituzione del mio monitor appena arriva una nuova REV che effettivamente risolva il problema, da quello che ho capito ho 3 anni di garanzia che copre i difetti del prodotto.
Non so proprio dove sbattere la testa, se rischiare dia ttendere nuove revisioni e richiedere in seguito la sostiuzione, oppure di avvalermi subito del diritto di recesso...:muro: :muro: :nera: :sperem: :tapiro: :wtf:

FabryHw
15-11-2009, 22:30
Il Dell u2410 ha il nuovo pannello LM240WU4-SLB1 a 8 bit + A-FRC bit canale: ergo grazie al dithering e' in grado di rappresentare non 16.7 milioni di colori distinti ma 1.07 miliardi.

http://www.msc-ge.com/download/displ...40wu4-slb1.pdf

Non è chiaro se però il monitor può funzionare a 30 bit nativi.

Su DisplayPort, HDMI e DVI-DualLink c'è il supporto alla modalità a più di 24 bit (mi pare fino a 48 se non ricordo male).
Alcune schede grafiche (es. NVidia Quadro) supportano la modalità a 30 bit (i famosi 1.07 mld), ma il monitor Dell accetta segnali a più di 24 bit ?

Il cavo DVI fornito è un single link (quindi 24 bit max) ma magari cambiando il cavo il monitor (il connettore sotto il monitor è DualLink) si ha il supporto 30 bit.
Inoltre anche se la porta DVI fosse solo single link, rimangono DisplayPort e HDMI.
Ma il problema maggiore è "l'elettronica del monitor lo supporta o accetta solo segnali a 24 bit ?"

FabryHw
15-11-2009, 22:54
solo perchè un 20% di utenti riceve monitor miracolati che NON sono la norma, non significa che non si può criticare DELL....anzi...va criticata all'ennesima potenza.....***edit***

Scusa come fai a dire che sono il 20% quelli fortunati ?

Se spariamo a caso allora possiamo dire che il 95% dei casi il monitor è semi-perfetto e solo se sei tra il 5% degli sfortunati avrai problemi.
Poi se Dell ha venduto 10.000 monitor allora quel 5% sono 500 persone (non poche) che si lamentano e sembra che tutti i monitor siano fallati.

Io non sto dicendo che siano solo il 5%, ripeto solo come fai tu a dire che sia invece l'80% ?
Con che dati ?
Basandoti solo sui post letti nei vari forum ?

Io ho un monitor prodotto a Luglio 2009 e mi sembra discreto (non perfetto forse ma quasi).
Ho solo la sensazione di colori leggermente più tendenti al viola sul lato destro (verso l'alto).
Il problema è che questa sensazione ce l'ho solo sul fondo del forum di HWUpgrade.
Se metto un fondo tutto bianco, invece il bianco mi pare uniforme.

Il mio monitor come detto sopra è uno dei primi, che sia cambiato qualcosa in corsa?
Ossia Dell non si è accorta di nulla ed ha aperto la vendita perché la prima produzione era OK, sono quelle successive ad avere introdotto dei problemi VISTOSI?

ctoks
15-11-2009, 23:00
ciao, grazie per la dritta anzitutto.
Personalmente non ho voglia di mettermi a fare la "lotteria Dell" con richieste di continue sostituzione monitor, sapendo che un esemplare completamente esente dal problema non ci sarà mai.

Il color shift e' presente in gradazioni che vanno dal molto leggero (quasi inavvertibile ad un occhio non allenato) al pesante (esperienza di chi ha avuto piu' monitor in sostituzione). Nel secondo caso si puo' ricorrere alla sostituzione o al recesso, nel primo -imho- non ne val la pena.

A questo punto la domanda sorge spontanea: ma con le prossime revisoni del monitor in oggetto (sempre che ne arrivino), saranno corrette dal problema del color shift? Ovvero, nelle prossime revisioni potrebbero inserire l'equalizzazione correttiva per correggere il problema?

Penso proprio di no.
Sara' corretto il problema del dithering nei preset aRGB e sRGB e magari qualcosina d'altro. L'inserimento dell'elettronica di controllo dell'uniformita' comporterebbe una riprogettazione del monitor ed un aumento molto consistente del prezzo di vendita. Vedo difficile per Dell andare ad insidiare il mercato pro gia' occupato da nomi blasonati/affidabili come Quato, Barco, Lacie, Eizo, Nec e compagnia cantante.

Questa l'opinione di Dell (Call center tecnico Dell usa)

http://en.community.dell.com/forums/t/19302919.aspx

(4) To alleviate this -
* Go to Color Settings

Dell ha immesso sul mercato un ottimo monitor prosumer, puntando al medio prezzo (con buona contrattazione lo si paga meno di 500 euro) ed ai buoni volumi di vendita, stessa politica seguita da HP col suo 2475w.
Se si vuole di piu', bisogna spendere di piu'. ;)

ctoks
15-11-2009, 23:55
Non è chiaro se però il monitor può funzionare a 30 bit nativi.

Su DisplayPort, HDMI e DVI-DualLink c'è il supporto alla modalità a più di 24 bit (mi pare fino a 48 se non ricordo male).
Alcune schede grafiche (es. NVidia Quadro) supportano la modalità a 30 bit (i famosi 1.07 mld), ma il monitor Dell accetta segnali a più di 24 bit ?

Il cavo DVI fornito è un single link (quindi 24 bit max) ma magari cambiando il cavo il monitor (il connettore sotto il monitor è DualLink) si ha il supporto 30 bit.
Inoltre anche se la porta DVI fosse solo single link, rimangono DisplayPort e HDMI.
Ma il problema maggiore è "l'elettronica del monitor lo supporta o accetta solo segnali a 24 bit ?"

Secondo me no.
Han tentato di usare gli 8 bit + FRC/canale nei preset sRGB ed aRGB per avere anche in quei casi un gamut con 16.7M punti di campionamento.

Il Quato Intelli Proof 240 Excellence usa un pannello simile (o forse lo stesso) per avere un output a video dichiarato a 30 bit. Anche in quel caso il monitor accetta ingressi a soli 24 bit. Una unita' di elaborazione esegue l'interpolazione del segnale sovracampionandolo a 30 bit prima di visualizzarlo a schermo.

http://www.quato.de/english/manuals/Whitepaper_IP262_240.pdf

Per alcuni tipi di applicazioni (grafiche, fotografiche) tale elaborazione e' auspicabile (estrema regolarita' dei gradienti), per altri tipi di impieghi (visualizzazione dei risultati degli algoritmi di elaborazione d'immagine) da evitare come la peste!!!

Chicco#32
16-11-2009, 08:50
Chicco#32

Cercando di dimostrare le tesi dell'utente Panzaman attraverso quelle dello user panzaman, a parer mio, rischi come minimo l'autoreferenzialita' :Prrr:

Fatti un favore Chicco#32, verifica sempre l'attendibilita' delle tue fonti, cosi' in futuro avrai meno probabilita' di scrivere cose come: "ti ritrovi nell'80% dei casi con un monitor fallato"

ho capito che non ti piacciono le mie osservazioni a DELL...sei infatti passato dalle molteplici critiche in PVT a difesa di DELL (a tuo dire per non scatenare flame), ai msg aperti qui sul forum diretti a mettermi in ridicolo......tranquillo....non attacca....non rispondo alle tue provocazioni....pensa ciò che vuoi....cmq sinceramente non capisco questa tua difesa a spada tratta di DELL....

resta il fatto che sono tantissimi i monitor con problemi in tutto il mondo...basta leggere i vari forum internazionali (sono tutti pazzi o mitomani secondo te?) compreso il forum ufficiale DELL....

il fatto che il problema è reale, è dimostrato anche dai post diretti a dare "assistenza" e scritti dai tecnici DELL, post che fino a qualche giorno fa parlavano apertamente di MONITOR CON DIFETTI, al punto che sempre DELL invitava alla sostituzione, solo nell'ultimo periodo hanno invertito rotta perchè la dirigenza ha deciso di ignorare il problema....

premesso questo, fammi il piacere, ho capito che i miei post ti danno fastidio, per cui saltali....da parte mia, puntualizzato tutto ciò, non meriti ulteriori risposte....

;)

Chicco#32
16-11-2009, 09:03
Scusa come fai a dire che sono il 20% quelli fortunati ?

leggi i forum in tutto il mondo e ti renderai conto della dimensione del problema....

Se spariamo a caso allora possiamo dire che il 95% dei casi il monitor è semi-perfetto e solo se sei tra il 5% degli sfortunati avrai problemi.

ok...accetto le tue percentuali, in tal caso trovi accettabile, per un simile prodotto, il 95% di monitor semiperfetto ed il 5% difettato?

Io ho un monitor prodotto a Luglio 2009 e mi sembra discreto (non perfetto forse ma quasi).
Ho solo la sensazione di colori leggermente più tendenti al viola sul lato destro (verso l'alto).
Il problema è che questa sensazione ce l'ho solo sul fondo del forum di HWUpgrade.

ecco...il mio è come il tuo....stessa problematica....un bianco più giallo a sx e più freddo a destra.... si vede principalmente su questo forum e su pagine bianche.....nella normale navigazione sparisce...sembra perfetto......però attenzione..... sei tu che parli usando queste parole "....e mi sembra discreto (non perfetto forse ma quasi)."....in poche paroli ti accontenti.....io no....

concludendo quindi, anche io mi ritengo fortunato, visto ciò che si legge in giro, ma lo trovo comunque inaccettabile, perchè non voglio un prodotto quasi perfetto, ma totalemte perfetto, altrimenti avrei preso un monitor da 200 euro....

ctoks
16-11-2009, 11:12
ho capito che non ti piacciono le mie osservazioni a DELL...sei infatti passato dalle molteplici critiche in PVT a difesa di DELL (a tuo dire per non scatenare flame), ai msg aperti qui sul forum diretti a mettermi in ridicolo......tranquillo....non attacca....non rispondo alle tue provocazioni....pensa ciò che vuoi....cmq sinceramente non capisco questa tua difesa a spada tratta di DELL....

resta il fatto che sono tantissimi i monitor con problemi in tutto il mondo...basta leggere i vari forum internazionali (sono tutti pazzi o mitomani secondo te?) compreso il forum ufficiale DELL....

il fatto che il problema è reale, è dimostrato anche dai post diretti a dare "assistenza" e scritti dai tecnici DELL, post che fino a qualche giorno fa parlavano apertamente di MONITOR CON DIFETTI, al punto che sempre DELL invitava alla sostituzione, solo nell'ultimo periodo hanno invertito rotta perchè la dirigenza ha deciso di ignorare il problema....

premesso questo, fammi il piacere, ho capito che i miei post ti danno fastidio, per cui saltali....da parte mia, puntualizzato tutto ciò, non meriti ulteriori risposte....

;)

Chicco#32: sai bene che non difendo Dell.
Come ti ho scritto in pvt: piu' calma ed oggettivita'.
Se scrivi "80% di monitor fallati" (che puo' essere, ma fuori la fonte) c'e' gente che legge e magari ci crede.
E' un forum dove scambiarsi opinioni, non un blog dove postare d'impulso sfoghi personali.

ctoks
16-11-2009, 11:19
perchè non voglio un prodotto quasi perfetto, ma totalemte perfetto, altrimenti avrei preso un monitor da 200 euro....

La perfezione non la fornisce neppure un Quato da 1.500 euro

"As a result, the display easily reaches the uniformity requirements of ISO12646-2008. Additionally, the whitepoint is stabilized and the optical drift is reduced. However, slight clouds of non uniformity (called mura) cannot be fully avoided."

Ciao :)

ps: il meglio e' nemico del bene

figurehead74
16-11-2009, 12:02
Arrivati stamane 2 monitor Dell: entrambi Rev A00, ottobre 2009, prodotti in Rep. Ceca.
Entrambi non presentano nessun pixel nè sub pixel bruciati.
Uno dei due è affetto da un percettibile color shift: a sinistra sul "freddo" a destra sul rosato.
Per percettibile intendo che in alcune circostanze è più visibile e in altre meno: ad esempio sulla schermata grigia neutra di sfondo di Photoshop l'effetto è percettibile, meno sul bianco uniforme, poco percettibile su pagine web con vari elementi colorati o su immagini con Photoshop riccamente colorate (nella parte "verdina" le ombre sembrano appena più chiuse e fredde, mentre nella parte "rosata" i cieli sono appena più caldi: ad ogni modo l'effetto è percepibile solo confrontando con attenzione la stessa immagine posta sui due lati dello schermo).
L'altro schermo invece sembrerebbe percettibilmente esente da color shift.

Ad ogni modo queste sono solo le prime impressioni d'uso: mi premetto di profilare i monitor come si deve prima di esprimere un giudizio; se ho tempo farò vari test con sonde Blue Eye e Colormunki e con i software Blue Eye, Colorbasic, iMatch 3.6.2 e il software del colormunki.

Il tutto, per la statistica...

Saluti
The Figurehead

figurehead74
16-11-2009, 12:22
Ah aggiungo anche che uso il profilo aRGB, e che il monitor affetto da colorshift non penso di cambiarlo dato che, almeno per ora, il fenomeno non si manifesta in paniera particolarmente sensibile.
Se più in là usciranno delle rev che in qualche modo garantiscano una più bassa percentuale di monitor quasi esenti da color shift allora ci farò un pensierino.

Saluti
The Figurehead

FabryHw
16-11-2009, 13:06
leggi i forum in tutto il mondo e ti renderai conto della dimensione del problema....

Anche 2000 persone che si lamentano fanno un gran clamore, ma se fossero il 40% del venduto (ipotizzando che solo la metà della gente con problemi si stia lamentando) allora stai ipotizzando che Dell finora ha venduto solo 5000 monitor.
Non ho certamente i dati del venduto di Dell, ma suppongo siano numeri un attimino più alti.

Io non mi metto certo a contarli ma anche se giri tutti i forum dubito che trovi decine di migliaia di persone che si lamentano.
Migliaia di post probabilmente SI, ma non migliaia di persone.

Anche se guardi su questo forum di post di lamentela (per difetti pesanti) ce ne sono tanti, ma se conti le persone non so se arrivi a 20 (forse per difetti pesanti non arrivi neanche a 10).

ok...accetto le tue percentuali, in tal caso trovi accettabile, per un simile prodotto, il 95% di monitor semiperfetto ed il 5% difettato?

Beh se da specifiche tecniche ci sarà sempre una tolleranza di regolazione, il monitor perfetto non ci sarà mai se non in pochi esemplari fortunati.
Poi dipende l'uso che si fa di "perfetto".
Per il produttore un monitor che è nella tolleranza è PERFETTO, magari per l'utenze pignolo è SEMIPERFETTO o anche solo DISCRETO.

Poi per me anche con Zero difetti sarebbe sempre solo un monitor Discreto, dato che magari io vorrei più gamut ancora (LED), la porta S-Video, i 120Hz, ...ecc

ecco...il mio è come il tuo....stessa problematica....un bianco più giallo a sx e più freddo a destra.... si vede principalmente su questo forum e su pagine bianche.....nella normale navigazione sparisce...sembra perfetto......però attenzione..... sei tu che parli usando queste parole "....e mi sembra discreto (non perfetto forse ma quasi)."....in poche paroli ti accontenti.....io no....

Si mi accontento perché ritengo che per il prezzo è più che perfetto.
Tu non puoi dire "Beh io da un'auto da 40.000E pretendo la perfezione, altrimenti prendevo un'auto da 15.000E" quando la perfezione che cerchi magari c'è solo su auto da 120.000E

Sottolineo mi accontento per ora, poi certo che se esce una release migliore magari tento la sostituzione, ma non perché estremamente insoddisfatto di questo ma solo perché se puoi avere di meglio a costo zero (o minimo) perché non averlo.

concludendo quindi, anche io mi ritengo fortunato, visto ciò che si legge in giro, ma lo trovo comunque inaccettabile, perchè non voglio un prodotto quasi perfetto, ma totalemte perfetto, altrimenti avrei preso un monitor da 200 euro....

Beh io sul bianco continuo a non vedere granché ed a volte penso sia suggestione.
Invece ho notato che sul nero si vede maggior luce residua proprio sul lato destro (e sul bordo in alto).
E non vorrei che sia questo a creare quella differenza di colore percepita sul forum.
Ma monitor LCD CCFL con NERO perfettamente uniforme non mi pare di averne mai letti su nessuna recensione.
Ci sono ottimi monitor e pessimi monitor su quel fronte, ma nessun monitor PERFETTO.

twitox
16-11-2009, 13:34
Salve,
voglio dare la mia testimonianza poichè dopo due settimane di fibrillazione leggendo questo forum mi era convinto di aver fatto una c... a comprare questo monitor.
Invece è arrivato oggi ed è "perfetto"(sarò fortunello?) per quanto lo possono essere le cose umane. Niente shifting e il dithering è veramente impercettibile.
Sono veramente soddisfatto. Dopo la calibrazione con xrite vi farò sapere se è anche un "grande" monitor.
Dati: settembre 2009 rep. Ceca

Abilmen
16-11-2009, 16:03
ctoks Sei invitato a non postare in modo critico ed un po' provocatorio nei confronti dell'utente Chicco#32, i cui post, da te' quotati, non sono affatto censurabili. E' cmq lascia al moderatore il compito di intervenire nel caso in cui il regolamento generale venga disatteso. Grazie.

alex.fazio
16-11-2009, 16:27

no, giocato a crysis, star wars il potere della forza, mame e non ho notato niente. Davvero un monitor meraviglioso.

Qualcun'altro? (:

street
16-11-2009, 16:41
sotto quell' aspetto è uno dei migliori non-tn.

lo dicono nelle recensioni, unanimamente (nel profilo game, se lo testi nel profilo standard, srgb o adobe sale l'input lag, non il ghosting).

Io ci gioco a bf2, coh, dod etc e non ci son problemi.

francist
16-11-2009, 17:04
Qualcun'altro? (:
sto giocando a modern warfare 2 in modalità sRGB (neanche game) e non noto niente.

The delay from the U2410 was mediocre really using the standard preset mode. At an average of 33.8ms, it was very comparable to the 2407WFP-HC which came before it, but certainly a big improvement compared with the 2408WFP which clocked in at a massive 64.1ms average. The U2410 wasn't as fast as some rival screens such as the HP LP2475W (25ms) and Samsung 245B (7.5ms), but was still better than its predecessor and models such as the Samsung 245T (52.5ms).

However, Dell have included a 'through mode' type feature for the U2410 when using the 'game' preset mode. This bypasses certain internal electronics and is designed to help reduce input lag. We tested the input lag using this feature as well, and the results are included in the above comparison graph. Input lag was significantly reduced to 14.4ms average, with a maximum of 20ms. This feature worked well, and should ensure the screen is suitable for fast gaming and those sensitive to lag.

alex.fazio
16-11-2009, 17:26
sto giocando a modern warfare 2 in modalità sRGB (neanche game) e non noto niente.

The delay from the U2410 was mediocre really using the standard preset mode. At an average of 33.8ms, it was very comparable to the 2407WFP-HC which came before it, but certainly a big improvement compared with the 2408WFP which clocked in at a massive 64.1ms average. The U2410 wasn't as fast as some rival screens such as the HP LP2475W (25ms) and Samsung 245B (7.5ms), but was still better than its predecessor and models such as the Samsung 245T (52.5ms).

However, Dell have included a 'through mode' type feature for the U2410 when using the 'game' preset mode. This bypasses certain internal electronics and is designed to help reduce input lag. We tested the input lag using this feature as well, and the results are included in the above comparison graph. Input lag was significantly reduced to 14.4ms average, with a maximum of 20ms. This feature worked well, and should ensure the screen is suitable for fast gaming and those sensitive to lag.
Fonte? (:

ctoks
16-11-2009, 17:43
Fonte? (:

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/content/dell_u2410.htm

Franzbi
17-11-2009, 20:56
ciao a tutti, ritornando al problema del colorshift...
Oggi ho provato a variare le impostazioni del monitor per vedere se migliorava la condizione del color shift… e in effetti ho notevolmente ridimensionato il problema, anche se non è sparito del tutto. Diciamo che ora è “appena appena appena accettabile”.
Allora… ho sostituito il cavo da vga a dvi… e qui non credo abbia cambiato niente. Poi ho ricalibrato il monitor con la sonda Xrite Display2, modificando luminosità in 16 e Contrasto in 50, come ho sentito la maggior parte degli utenti di questo monitor ha fatto (prima di ciò avevo impostato L=2 e C=97).
Il display ora è molto più uniforme e il color shift si è un po’ ridotto rispetto a prima. Dimenticavo, preset mode in adobeRGB.
Ora la mi sorge una domanda spontanea e da inesperto :confused: … ma la sonda per la calibrazione come funziona, visto che infine ho regolato luminosità e contrasto in barba a quello che le mi indicava !? Voglio dire, con la prima calibrazione ai controlli di luminosità e contrasto rientravo nella “zona verde centrale” solo impostando i valori L=2 e C=97. Con la nuova calibrazione, nel controllo luminosità sono ampiamente fuori target, cursore nero tutto a destra, luminosita a 16 vuol dire 155 cd/m^2 ne mio caso!! (infatti ora per non “abbronzarmi” le retine ho riportato L=2). Per non parlare del contrasto, con regolazione 50 sono con il cursore ampiamente sotto la zona verde, a metà tra il fondo e il centro…
Se qulcuno che ne “mastica” più di me mi spiega con un breve tutorial come fare mi farebbe un gran piacere… sono arrivato al punto di non capire più se sono io a sbagliare, se è la sonda difettosa o chissa che!
Ad ogni modo, l’impressone che ho adesso a pelle del monitor è che la parte sx sia di un bianco leggermente più caldo rispetto al bianco neutro di dx (prima si notava più un viraggio dal verdolino al rosa.
Un saluto a tutti e ringrazio a chi vorrà unirsi alla discussione per confrontarsi. :banned:

sid-biciuz
17-11-2009, 21:00
Potete dirmi se il monitor nel completo silenzio, emette qualche ronzio elettronico?

p.s.
In confronto al prezzo USA, quello italiano è scandaloso.

Franzbi
17-11-2009, 21:06
Potete dirmi se il monitor nel completo silenzio, emette qualche ronzio elettronico?
Il Mio, assoutamente silenzioso

In che senso scusa??

paradox-d
17-11-2009, 21:32
Ciao

Pensavo di non scrivere più ma leggo alcune cose che non mi tornano. Tranquillo ctocks, :D, sarò costruttivo nonostante debba quotare Chicco, ma non torniamo sul discorso :D. Mi trovo interdetto nel vedere i valori di luminosità e contrasto postai da alcuni utenti tipo L16, C92?!?!? Io ho L33, c50 in modalità sRGB e non mi sembra di abbronzarmi o cose simili. Magari sono abituato male io, ma non capisco come mai valori di contrasti così alti e valori così bassi di luminosità di molti utenti. Qualcuno vuole "illuminarmi" (battutaccia :D) ?!?

ciao!

85kimeruccio
17-11-2009, 21:47
c'è da dire che alcuni programmi di calibrazione tipo l'Imatch, con la mia sonda non dà segni di modifica quando stò calibrando manualmente il contrasto..

metto 50 o 100 per lei è uguale...

prima usavo l5 c80 e andava bene.. ora sono con l20 e c50 e va bene lo stesso.... mah!...

MarkL
17-11-2009, 22:32

p.s.

si nel perfetto silenzio ti confermo anche da me il ronzio... x me sono le lampade

pero' se ho il pc acceso gia con il rumore della ventola non riesco a sentirlo questo rumore

ctoks
17-11-2009, 22:49
Ciao

Pensavo di non scrivere più ma leggo alcune cose che non mi tornano. Tranquillo ctocks, :D, sarò costruttivo nonostante debba quotare Chicco, ma non torniamo sul discorso :D. Mi trovo interdetto nel vedere i valori di luminosità e contrasto postai da alcuni utenti tipo L16, C92?!?!?
Bentornato paradox-d!

Eye One Match, il sw si calibrazione fornito a corredo col colorimetro Eye One Display, chiede di impostare inizialmente il contrasto al massimo e poi abbassarlo secondo le indicazioni date dal sw. Con la mia accoppiata Eye One ho verificato che, impostato un qualsiasi valore iniziale di contrasto, il sw consiglia variazioni solo minime. Seguendo pedissequamente le istruzioni del sw si ottiene percio' un livello di contrasto troppo alto (es. 95) e giocoforza e' necessario impostare la luminosita' a bassi valori per ottenere il valore di bianco desiderato (es. 120 cd/m^2).

Questo processo di calibrazione e' -imho- un rimasuglio dell'era dei crt, dove contrasto e luminosita' erano controlli abbastanza indipendenti.

Con gli lcd meglio lasciare il controllo di contrasto al valore di default (o nei pressi) e variare la luminosita'.

Qui trovi qualche dettaglio in piu'

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29345070&postcount=1792

Io ho L33, c50 in modalità sRGB e non mi sembra di abbronzarmi o cose simili. Magari sono abituato male io, ma non capisco come mai valori di contrasti così alti e valori così bassi di luminosità di molti utenti. Qualcuno vuole "illuminarmi" (battutaccia :D) ?!?

ciao!

Un livello di emissione del monitor puo' essere accettabile all'occhio o no, secondo il livello di illuminazione ambiente (stanza buia o stanza molto illuminata). Con un esempio: i fari delle autovetture che in una notte buia ti abbagliano, in una giornata assolata sono pressoche' inavvertibili.

Ciao

Spindulo
18-11-2009, 10:36

p.s.

No, è silenziosissimo.

relo@ded
18-11-2009, 11:44
Sbaglio, o il monitor non è più presente nello Store Dell?

http://accessories.euro.dell.com/sna/category.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&category_id=4009&nf=68803~0~442476%2c33811~0~162930&~ck=anav&dt=Grid

monomm
18-11-2009, 11:51
Sbagli........

ctoks
18-11-2009, 11:52
Sbaglio, o il monitor non è più presente nello Store Dell?

http://accessories.euro.dell.com/sna/category.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&category_id=4009&nf=68803~0~442476%2c33811~0~162930&~ck=anav&dt=Grid

Qua c'e'

http://accessories.euro.dell.com/sna/category.aspx?c=it&category_id=6761&cs=itdhs1&l=it&s=dhs

sid-biciuz
18-11-2009, 12:19
In che senso scusa??

Al cambio attuali sul sito USA, viene 370 euro, somma pure i 70 euro di iva,
e costa esattamente 200 euro in meno che da noi, a mè pare scandaloso.

ciolz
18-11-2009, 14:24
Al cambio attuali sul sito USA, viene 370 euro, somma pure i 70 euro di iva,
e costa esattamente 200 euro in meno che da noi, a mè pare scandaloso.

forse quello è il prezzo del g2410 .

FabryHw
18-11-2009, 15:14
forse quello è il prezzo del g2410 .

No ha ragione viene 550 dollari che sono meno di 370E + iva

Il G2410 viene meno di 210E + iva (facendo il cambio dollaro - euro)

relo@ded
18-11-2009, 15:43
Quasi il 30% in meno del prezzo che sullo store italiano, per lo stesso prodotto.

mac1000
19-11-2009, 16:37
Acquistato un paio di mesi fa ed era tutto a posto.
Da ieri il monitor non si accende più, forse qualche problema all'interruttore on/off.
Ho chiamato l'assistenza Dell e mi hanno detto che me lo sostituiscono immediatamente.
Che dire? L'assistenza è perfetta ma il prodotto da quel che leggo non è all'altezza dell'assistenza.
Il bello della faccenda è che su 106 pagine NESSUNO ha evidenziato questo tipo di difetto e adesso sono praticamente certo che mi arriverà un bel rigenerato con qualche bel difettuccio...
Per la cronaca: Rev A00, Czech, Sep. 2009.

Una curiosità: ma in caso di sostituzione la garanzia riparte da zero?

FabryHw
19-11-2009, 23:18
Una curiosità: ma in caso di sostituzione la garanzia riparte da zero?

No non riparte da zero.
Viene scelto il max tra i mesi rimanenti e 12.

Es.
Il prodotto aveva ancora 15 mesi di garanzia residua -> Il prodotto sostitutivo avrà ancora 15 mesi.
Il prodotto aveva ancora 4 mesi di garanzia residua -> Il prodotto sostitutivo avrà ancora 12 mesi.

Questo almeno nel caso di sostituzione con prodotti rigenerati, se invece la sostituzione avviene con prodotti nuovi (ma vale sopratutto sui notebook) spesso la garanzia riparte da Zero (ergo altri 3 anni).

paradox-d
21-11-2009, 16:56
Ciao ctoks!

Si, avevo letto in verità. Personalmente sia in condizioni di illuminazione che in condizioni di buio i miei 33 punti di luminosità sono accettabili alla mia vista. Mi sembrava strano tutto quel gap tra contrasto e luminosità di alcuni utenti ma evidentemente trova riscontro in ciò che dici sui colorimetri, considerazione che pare giusta anche a me, anche se io non sono "titolato" per dirlo :D Ad ogni modo, per calibrare per bene questo monitor quale colorimetro consiglieresti alla fine?

Bentornato paradox-d!

Eye One Match, il sw si calibrazione fornito a corredo col colorimetro Eye One Display, chiede di impostare inizialmente il contrasto al massimo e poi abbassarlo secondo le indicazioni date dal sw. Con la mia accoppiata Eye One ho verificato che, impostato un qualsiasi valore iniziale di contrasto, il sw consiglia variazioni solo minime. Seguendo pedissequamente le istruzioni del sw si ottiene percio' un livello di contrasto troppo alto (es. 95) e giocoforza e' necessario impostare la luminosita' a bassi valori per ottenere il valore di bianco desiderato (es. 120 cd/m^2).

Questo processo di calibrazione e' -imho- un rimasuglio dell'era dei crt, dove contrasto e luminosita' erano controlli abbastanza indipendenti.

Con gli lcd meglio lasciare il controllo di contrasto al valore di default (o nei pressi) e variare la luminosita'.

Qui trovi qualche dettaglio in piu'

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29345070&postcount=1792

Un livello di emissione del monitor puo' essere accettabile all'occhio o no, secondo il livello di illuminazione ambiente (stanza buia o stanza molto illuminata). Con un esempio: i fari delle autovetture che in una notte buia ti abbagliano, in una giornata assolata sono pressoche' inavvertibili.

Ciao

ctoks
21-11-2009, 17:42
Ciao ctoks!
Ad ogni modo, per calibrare per bene questo monitor quale colorimetro consiglieresti alla fine?

Io ho acquistato l'Xrite Eye One Display 2 (comprende il sw Eye One Match)

Soluzioni piu' economiche si ottengono acquistando l'Eye One Display LT (stesso colorimetro ma sw Eye One Match con alcune funzioni disabilitate) o l'Huey Pantone (sempre della Xrite) usando l'ottima accoppiata sw free argyllcms + dispcalGui

http://www.argyllcms.com/

http://hoech.net/dispcalGUI/

Ciao!

ps: ti mando altre info, un po' OT qui, in pvt

Cap_it
22-11-2009, 10:42
Grazie Street

mastroale
22-11-2009, 15:02
Oggi mi sono accorto che il pannello è leggermente scollato nel centro proprio vicino alla scritta DELL. Secondo voi è bene mandarlo subito in sostituzione? Che si deve fare? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

http://uptiki.com/images/epev3xtyypn31ft59fy6_thumb.jpg (http://uptiki.com/viewer.php?file=epev3xtyypn31ft59fy6.jpg)
http://uptiki.com/images/l68zqoq3n6axugs3lww_thumb.jpg (http://uptiki.com/viewer.php?file=l68zqoq3n6axugs3lww.jpg)

mac1000
22-11-2009, 15:03
Se è "solo" per questo io lo terrei.
Da quello che leggo se ti funziona alla perfezione è un mezzo miracolo...

fiamma_82
23-11-2009, 16:43
Oggi mi sono accorto che il pannello è leggermente scollato nel centro proprio vicino alla scritta DELL. Secondo voi è bene mandarlo subito in sostituzione? Che si deve fare? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

http://uptiki.com/images/epev3xtyypn31ft59fy6_thumb.jpg (http://uptiki.com/viewer.php?file=epev3xtyypn31ft59fy6.jpg)
http://uptiki.com/images/l68zqoq3n6axugs3lww_thumb.jpg (http://uptiki.com/viewer.php?file=l68zqoq3n6axugs3lww.jpg)

anche il mio è cosi...
non credo proprio sia un porblema...basta che funzioni..per ora il monitor è dicisamente promossissimo!!! :D

Cap_it
25-11-2009, 10:31
Per problemi di spazio ho bisogno di prendere le casse incorporate, vorrei prendere il nuovo modello: AY511PA qualcuno lo ha già preso?
Ci sono molte differenze col modello vecchio AX510 ?
Di sicuro il prezzo, il nuovo costa il doppio!:D
Grazie

pipecat
25-11-2009, 20:33

Avevo fatto presente di questo problema pagine e pagine fà :) tranquillo...se il monitor funziona :)

MegaBakunin
25-11-2009, 21:43
salve a tutti mi potete dare informazioni per poter comprare questo monitor a prezzi scontati...

MegaBakunin
26-11-2009, 20:26
salve a tutti mi potete dare informazioni per poter comprare questo monitor a prezzi scontati...

up....

27-11-2009, 08:31

chiama il servizio commerciale DELL

Abilmen
27-11-2009, 10:06
Cap_it Hai la firma nettamente irregolare e devi quindi portarla al più presto al max di 3 righe di testo, usando per farlo la risoluzione 1024*768; grazie.

Entangled
29-11-2009, 13:45
...molto...molto interessato a questo monitor.
Qualcuno può indicarmi un sito (anche straniero) per l'acquisto ?

Mi sono documentato un pò da me e, a parte i consumi, decisamente sopra la media, mi sembra veramente un gran bel monitor. I possessori confermano ? Confido in un giudizio il più possibile obiettivo...:)

fiore 1
30-11-2009, 13:27
Ciao, scusa la mia quasi ignoranza: non ho capito cosa significa PM.
Se per favore mi indichi in che modo, ti invio i dati per la mia adesione.

ciao sono iscritto da poco ho visto l'iniziativa x il dell u2410 sarei interessato se sono ancora in tempo.fatemi sapere al più presto grazie

paradox-d
30-11-2009, 13:30
ciao sono iscritto da poco ho visto l'iniziativa x il dell u2410 sarei interessato se sono ancora in tempo.fatemi sapere al più presto grazie

Finito da tempo.

paradox-d
30-11-2009, 13:33
...molto...molto interessato a questo monitor.
Qualcuno può indicarmi un sito (anche straniero) per l'acquisto ?

Mi sono documentato un pò da me e, a parte i consumi, decisamente sopra la media, mi sembra veramente un gran bel monitor. I possessori confermano ? Confido in un giudizio il più possibile obiettivo...:)

Hai letto le ultime 20/25 pagine? L'idea è abbastanza chiara, penso.

Obiettività: il monitor è ottimo. Caratteristiche ottime paragonate al prezzo. C'è una certa probabilità (non diciamo/sappiamo valutare se alta o bassa, c'è una percentuale...) che ti capitino monitor con shift molto visibile o con pixel bruciati. In ogni caso puoi chiederne la sostituzione 2,3,4,5,N volte. A patto che tu abbia voglia di passare tempo dietro a queste sostituzioni.

ciao!

Entangled
30-11-2009, 20:17

Obiettività: il monitor è ottimo. Caratteristiche ottime paragonate al prezzo. C'è una certa probabilità (non diciamo/sappiamo valutare se alta o bassa, c'è una percentuale...) che ti capitino monitor con shift molto visibile o con pixel bruciati. In ogni caso puoi chiederne la sostituzione 2,3,4,5,N volte. A patto che tu abbia voglia di passare tempo dietro a queste sostituzioni.

ciao!
...ahimè...ho una certa esperienza nel ciclo delle sostituzioni. Spero che dell abbia una politica diversa rispetto a quella solita di rifilare, in sostituzione, un prodotto già scartato da altri (politica detta "dello sfinimento") ma non ci conto.

Si, ho letto ed il ballottaggio ormai è limitato a questo dell e...(lo dico turandomi il naso...:D) all'HP2475.

Vediamo....

mazzo210685
30-11-2009, 20:17

ciao!

bé che merda di monitor!!!
é come dire che uno compra una bella bmw al posto di una punto(tn samsung,lg...)la machina é bellissima soltanto che é probabile che ti arrivi con un fanale rotto,senza un cerchine,o con le ruote sgonfie.
Ma vi sembra normal?Una gia spende molti soldi e deve aspettarsi che molto probabilmente gli arrivi un monitor difettato....assurdo!!!

paradox-d
30-11-2009, 20:23
é come dire che uno compra una bella bmw al posto di una punto(tn samsung,lg...)la machina é bellissima soltanto che é probabile che ti arrivi con un fanale rotto,senza un cerchine,o con le ruote sgonfie.
Ma vi sembra normal?Una gia spende molti soldi e deve aspettarsi che molto probabilmente gli arrivi un monitor difettato....assurdo!!!

Oddio ora ctocks mi lincia :D

No dai, io ero fra chi drammatizzava ma, suvvia, non drammatizziamo. E' vero, la probabilità che la BMW non sia perfetta c'è, ma accade anche con altri monitor della stessa scala/tecnologia. La perfezione non esiste (Dio lo sa...), l'importante è saperlo.

mazzo210685
30-11-2009, 20:28
il difetto dovrebbe essere l'eccezzione invece mi sembra di aver letto che con questo modello é molto probabile che ci sia.....che ne pensate del nuovo acer h243hx sembra avere degli ottimi colori e un ottimo tempo di risposta e un buon contrasto!

paradox-d
30-11-2009, 20:34
il difetto dovrebbe essere l'eccezzione invece mi sembra di aver letto che con questo modello é molto probabile che ci sia.....che ne pensate del nuovo acer h243hx sembra avere degli ottimi colori e un ottimo tempo di risposta e un buon contrasto!

Quel monitor non lo conosco.

Sempre per restare in obiettività, spero, c'è da dire che su questo post ci sono stati molti utenti accaniti (io compreso e lo sono ancora...) che hanno avuto problematiche plurime, ma delle percentuali certe sulla quantità di difetti/numero_monitor non sono note, in vero. Per dire che non si sa di preciso quanti monitor son stati venduti e quanti ne sono stati restituiti. Quantomeno una statistica certa io non l'ho ancora vista. Per dire che alcune "pecore nere" (ripeto, io, nerissimo, compreso :D) ci sono state ma col senno di poi non posso dire che sia la regola. Se è una regola, e qualcuno lo sa, che parli ora o taccia per sempre :D

mazzo210685
30-11-2009, 20:38
certo....ma gia vedere tutta questa gente che si lamenta é un buon campanello d'allarma soprattutto se spendi piu di 500 euro.....l'altra cosa che mi fa storgere un po il naso é la sua lentezza che nei giochi che si voglia o no fa la differenza.....il solito problema é che se devo cambiare il io vecchio CRT LG f900b per un qualcosa di peggio preferisco tenermi il mio vecchio monitor

Entangled
30-11-2009, 20:45
...ragazzi...risposte che allargano il cuore e rinfrancano lo spirito :) ...vi :mano: .

Qualcuno sa dirmi come si comporta questo monitor con BR e DVD ? L'uso sarebbe prevalentemente questo. Come si comporta in downscaling ?

flash.pc2
30-11-2009, 20:45
Volendo essere davvero obiettivi, il monitor è ottimo solo sulla carta! Il prodotto reale è tutta un'altra cosa e pare che ogni giorno si scoprano nuovi difetti. Ad oggi i problemi noti sono i seguenti:

- color shift (da appena percettibile ad estremamente evidente)
- errata implementazione del dithering nei preset sRGB e aRGB;
- gamma 1.8 per il preset standard
- modalità custom inutilizzabile (problemi nel controllo Hue, livello di nero prossimo alle 0.30 cd/m^2 e pessimi risultati di calibrazione confermati anche dalla recensione su tftcentral.co.uk)

A questo si deve aggiungere la scandalosa decisione, da parte di Dell, di ignorare gran parte dei problemi lamentati dai clienti. In particolare sul forum del supporto tecnico americano sono state date le seguenti risposte:

- il color shift è una caratteristica propria del pannello e non un difetto di progettazione imputabile a Dell... non saranno perciò più valutate richieste di sostituzione motivate in tal senso;
- i monitor risultano calibrati con un valore di gamma pari a 2.2 e il valore 1.8 riportato dai vari utenti è dovuto ad un difetto nelle loro sonde;
- il ronzio prodotto da alcuni monitor può essere eliminato intervenendo opportunamente sui controlli di luminosità e contrasto.

Potrei andare avanti per molto, ma credo che il modo migliore per rendersi conto di quanti problemi abbia questo monitor sia di seguire le varie discussioni su http://en.community.dell.com/forums/3529.aspx oltre che, naturalmente, sulle precedenti pagine di questo stesso forum. Ad ogni modo il quadro che ne vien fuori è di assoluta approssimazione e mancanza di serietà per un'azienda evidentemente troppo concentrata sul marketing (calibrazione in fabbrica, PremierColor, controllo colore a 6 assi e così via) per effettuare anche i più basilari controlli di qualità.

Le problematiche prima evidenziate sono del tutto generali. Nel mio caso posso affermare che il color shifting è impercettibile (variazione di circa 450K dal lato sinistro al destro), ma in compenso si ha una leggera caduta di luminosità sull'angolo in alto a destra. Ho rilevato inoltre problemi di banding e di errata gestione del risparmio energetico connettendo il monitor tramite DVI su una Radeon 9600. Tali problemi dovrebbero risolversi con una scheda video più recente, ma non ho avuto modo di provare. In ogni caso è significativa la risposta che mi è stata data dal supporto tecnico: "Non testiamo i monitor con vecchie schede" e ovviamente... "A noi non risultano problemi di banding".

Anche se si avesse la possibilita di prenderlo allo stesso prezzo ottenuto dal gruppo di acquisto su questo forum non me la sento di raccomandarlo, almeno non con i difetti dell'attuale revisione. Questa è ovviamente la mia opinione, ma sfido chiunque a dire che non è paradossale, tra le tante altre cose, acquistare un monitor indicato anche per applicazioni grafiche ed essere costretti ad agire su luminosità e contrasto per ridurre il ronzio.

Saluti

street
30-11-2009, 20:47

mi sa che ti sei perso la parte di "almeno dell li cambia, hp / lacie / eizo a meno che abbiano difetti riscontrati come tali (e questo non è trai difetti riconosciuti da nessun produttore) non è detto e te lo tieni così come è".

da aggiungere la parte "probabilmente se nessuno ne avesse parlato quasi nessuno se ne sarebbe accorto". Non lo dico tanto per dire, perchè ho contatti con, ormai, circa 150 acquirenti di questo monitor, e le maggiori lamentele rientrano qua su hwu. Non dico che non ci siano, dico che a parte esemplari veramente problematici, in molti, secondo me nella maggior parte ,bisogna mettersi d' impegno per notarlo.

Prima di partire in quarta forse è il caso di ragionarci sopra ;)

MegaBakunin
30-11-2009, 21:22
mi sa che ti sei perso la parte di "almeno dell li cambia, hp / lacie / eizo a meno che abbiano difetti riscontrati come tali (e questo non è trai difetti riconosciuti da nessun produttore) non è detto e te lo tieni così come è".

da aggiungere la parte "probabilmente se nessuno ne avesse parlato quasi nessuno se ne sarebbe accorto". Non lo dico tanto per dire, perchè ho contatti con, ormai, circa 150 acquirenti di questo monitor, e le maggiori lamentele rientrano qua su hwu. Non dico che non ci siano, dico che a parte esemplari veramente problematici, in molti, secondo me nella maggior parte ,bisogna mettersi d' impegno per notarlo.

Prima di partire in quarta forse è il caso di ragionarci sopra ;)

Ciao street come sempre prima di parlare ti ringrazio è aspetto per offrirti una bella birrozza......

A parte tutto è vero che c'è una parte di acquirenti che sta riscontrando problemi.....ma a parte questo se il problema si risolve poco male....... non contando la perdita di tempo.....

per qualsiasi persona i problemi di uniformità non sono molto accettabili ( a parte chi non li conosce), figuriamoci per chi fà grafica........peggio ancora se ci sono problemi elettrici.....poi mettiamoci scaling che cmq rimane un problema del pannello......

per esperienza personale ho avuto a che fare un s-pva (pannello samsung)a buon mercato della gateway (e prima ancora un flatron della lg da 19" top di gamma veramente mostruoso quindi facile capire che è stata dura abituarsi) , ottimo monitor a parte lo scaling pessimo, ma uniformità molto buona a parte la calibrazione......che cmq si risolve.....solo che purtroppo è morto per l'elettrica scadente......:muro:

ora aspetterò per rifarmi con questo.....speriamo bene :boh:

ctoks
30-11-2009, 21:59
certo....ma gia vedere tutta questa gente che si lamenta é un buon campanello d'allarma soprattutto se spendi piu di 500 euro.....l'altra cosa che mi fa storgere un po il naso é la sua lentezza che nei giochi che si voglia o no fa la differenza.....il solito problema é che se devo cambiare il io vecchio CRT LG f900b per un qualcosa di peggio preferisco tenermi il mio vecchio monitor

secondo me per quel che scrivi solo un TN veloce potra' ambire a sostituire il tuo CRT: ho la netta sensazione che acquistando il Dell rientreresti nella parte di utenti insoddisfatta dell'acquisto.

ciao

ps: non sono pratico di tn

MegaBakunin
30-11-2009, 22:09
dipende se hai soldi da spendere e vuoi un monitor che soddisfi sia una cosa che l'altra, per questo ci stanno gli a-mva vedi il NEC MultiSync 24WMGX³ che se settato a dovere ti dà soddisfazione anche nei videogiochi, ma costicchia....altrimenti vai sul tn samsung o iiyama e non sbagli se vuoi giocare e spendi anche poco ;)

MegaBakunin
30-11-2009, 22:10
secondo me per quel che scrivi solo un TN veloce potra' ambire a sostituire il tuo CRT: ho la netta sensazione che acquistando il Dell rientreresti nella parte di utenti insoddisfatta dell'acquisto.

ciao

ps: non sono pratico di tn

Pessimismo e Fastidio :muro:

ctoks
30-11-2009, 22:11
Questa è ovviamente la mia opinione, ma sfido chiunque a dire che non è paradossale, tra le tante altre cose, acquistare un monitor indicato anche per applicazioni grafiche ed essere costretti ad agire su luminosità e contrasto per ridurre il ronzio.

Problema riscontrato anche su esemplari di Nec 2490wuxi - 2690wuxi e probabilmente, cercando su google, anche su esemplari di altre ottime marche.

E' paradossale che una persona attenta alla qualita' dell'immagine la degradi scientemente per eliminare un ronzio: musica di sottofondo o una bella coppia di schede video ultima generazione, ed il ronzio scompare senza toccare luminosita' e contrasto. :)

Ciao!

street
30-11-2009, 22:22
flash.pc, mi sa che comunque hai qualche problema strano, perchè la gamma a 1.8 mi suona strana...

Io ho una 1950 pro attualmente (ho ordinato oggi una 5770) e non ho riscontrato problemi in quel senso. Mi sembra strano che sia per via della vga, ma tutto può essere.

Quando mi arriverà farò anche il confronto tra dvi e displayport o hdmi. Dubito ci sian differenze, ma non si sa mai.

Ah, se a qualcuno interessa la 1950pro la vendo.

ctoks
30-11-2009, 22:25
Pessimismo e Fastidio :muro:

perche' pessimismo e fastidio?

se si trova ancora cosi' bene col suo CRT e' perche' probabilmente la velocita' di risposta per lui e' molto importante e finora (2009, quasi 2010) non ha trovato nessun LCD che lo convinca. Sotto questo particolare punto di vista il Dell U2410 non e' un mostro di velocita', se la cava, ma non e' un mostro di velocita'.

Il NEC 24WMGX³ che gli hai consigliato e' un candidato probabilmente piu' interessante.

http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-nec-24wmgx3-part13.html#Responsiveness

ciao!

MegaBakunin
30-11-2009, 22:31
perche' pessimismo e fastidio?

se si trova ancora cosi' bene col suo CRT e' perche' probabilmente la velocita' di risposta per lui e' molto importante e finora (2009, quasi 2010) non ha trovato nessun LCD che lo convinca. Sotto questo particolare punto di vista il Dell U2410 non e' un mostro di velocita', se la cava, ma non e' un mostro di velocita'.

Il NEC 24WMGX³ che gli hai consigliato e' un candidato probabilmente piu' interessante.

http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-nec-24wmgx3-part13.html#Responsiveness

ciao!

era riferito che si accoderebbe insieme alle altre persone che non sono contente di questo monitor, ma era tanto per sdrammatizzare, e per dirgli che cmq i monitor lcd per giocare ci stanno.....e costano anche :D

io ero interessato all'altro modello della nec da 24" ma stiamo fuori budget........ampiamente.....

ctoks
30-11-2009, 22:32
flash.pc, mi sa che comunque hai qualche problema strano, perchè la gamma a 1.8 mi suona strana...

Ciao Street!

Confermo anche sul mio gamma 1.8 solo nel preset standard. Pensavo fosse voluto, ad esempio Quato consiglia per la stampa su carta un gamma a 1.8

"Gamma 1.8 for example is mostly used in the printing and graphic arts, as it matches the ISO compliant dot gain curve very well, while Gamma 2.2 has a different balance between black and white and therefore a shifted mid gray"

misurazione argyllcms (bianco e nero nativi)

Uncalibrated response:
Black level = 0.16 cd/m^2
White level = 130.75 cd/m^2
Aprox. gamma = 1.80
Contrast ratio = 820:1
White chromaticity coordinates 0.3116, 0.3503
White Correlated Color Temperature = 6415K, DE to locus = 15.1
White Correlated Daylight Temperature = 6406K, DE to locus = 12.7
White Visual Color Temperature = 5855K, DE to locus = 14.7
White Visual Daylight Temperature = 5969K, DE to locus = 12.4
Effective LUT entry depth seems to be 8 bits

ciao

ps: countdown per Vittoria :)

mazzo210685
30-11-2009, 22:59
dipende se hai soldi da spendere e vuoi un monitor che soddisfi sia una cosa che l'altra, per questo ci stanno gli a-mva vedi il NEC MultiSync 24WMGX³ che se settato a dovere ti dà soddisfazione anche nei videogiochi, ma costicchia....altrimenti vai sul tn samsung o iiyama e non sbagli se vuoi giocare e spendi anche poco ;)

si ma costa piu di mille euro...qualcosa che stia entro i 500?

street
30-11-2009, 23:02
allora su quello alzo bandiera bianca, forse non l' ho considerato come dato più di tanto perchè una volta messo su adobergb non lo tolgo mai se non per metterlo in game.

per vittoria, si, siamo a -40/50 circa, e anche lei non vede l' ora, vedendo quanto si agita ultimamente :asd:

comunque, ho sempre da fare quella review. Ora ho a casa display2, munki (serviva per lavoro, ho calibrato una oki c9800) e colorchecker. E col colorcheker la corrispondenza dei colori cambia in modo tangibile (intendo dire profilando la fotocamera)

MegaBakunin
30-11-2009, 23:41
si ma costa piu di mille euro...qualcosa che stia entro i 500?

al momento escludendo tn niente.......o almeno ci stanno dei modelli buoni per giocare ma se vai sugli fps ti troverai male, te lo dico da ex giocatore di bf2....prima c'erano degli a-mva della AU-Optronics su yaraku, novita e altre marche, ma sono spariti in ben che non si dica ma alla fine non erano assolutamente sto gran chè a parte l'imput-lag a volte inesistente...strano ma vero.....purtroppo i tempi di risposta dei s-pva e dei ips sono sempre leggermente più alti escludendo casi fortunati tipo alcuni pannelli s-pva della samsung o gli a-mva :asd: di cui ora non ricordo il codice........su tempi di risposta ottimi trovi gli hazro monitor inglesi veramenti buoni come rapporto qualità prezzo, ma quà non se ne trovano e cmq stai fuori dalla portata non sò di quanto ma fuori cmq.....potresti farti un giro su internet e tentare di trovarli....

mazzo210685
01-12-2009, 07:29
possibile che nn esista un tn con colori decenti?
sentivo parlare bene di un hp 24 sui 600 nessuno sa niente?

flash.pc2
01-12-2009, 08:20
Problema riscontrato anche su esemplari di Nec 2490wuxi - 2690wuxi e probabilmente, cercando su google, anche su esemplari di altre ottime marche.

E' paradossale che una persona attenta alla qualita' dell'immagine la degradi scientemente per eliminare un ronzio: musica di sottofondo o una bella coppia di schede video ultima generazione, ed il ronzio scompare senza toccare luminosita' e contrasto. :)

Ciao!

Ho solo riportato una risposta data da un membro del supporto tecnico... Nel mio caso il ronzio non è presente.

ctoks
01-12-2009, 22:54
comunque, ho sempre da fare quella review. Ora ho a casa display2, munki (serviva per lavoro, ho calibrato una oki c9800) e colorchecker.

Ti tocca la comparativa Eye One Display 2 e ColorMunki, cosi' risolviamo l'annosa questione: con monitor wide gamut meglio colorimetro o spettrofotometro?

Riporto qui quanto postato su fotoni.

Pare proprio che Quato (monitor professionali), forse alla ricerca del colorimetro da fornire in bundle ai propri monitor, abbia eseguito un'approfondita serie di test:
a. soggetto del test: prestazioni di colorimetri e spettrofotometri consumer
b. riferimento: spettrofotometri professionali Minolta
c. complemento oggetto: le diverse combinazioni di pannelli/retroilluminazione della gamma prodotti di Quato

Intervento di J.Raimar Kuhnen-Burger, vice-president (penso) marketing di Quato
http://lists.apple.com/archives/colorsync-users/2009/Nov/msg00175.html

"We´ve evaluated at least 20 and up to 100 units of the following devices in the past 18 months to get an idea about the precision, repeatability and inter instrument agreement in real world usage for a scientific research project. The devices have been stock units - not especially selected ones to avoid any manufacturer selection. The Munki is missing because there is no real third party support for it.

- Eye One Display 2
- Spyder 3 Elite
- DTP94b
- EyeOne Pro Rev D

We´ve used a Minolta CS200, CS1000 and CS2000 to get reference values. The test have been done on stabilized displays with the following base specs:

- 72% NTSC display with LG S-IPS and CCFL Backlight
- 72% NTSC display with LG S-IPS and pseudo white LED (blue LED + yellow phosphor) Backlight
- 92% NTSC display with LG S-IPS and CCFL Backlight (WCG)
- 102% NTSC display with LG S-IPS and CCFL Backlight (extended WCG)
- 108% NTSC display with LG S-IPS and RGB LED backlight

I will summarize the findings we had so far:

1) Inter instrument agreement between at least 20 units:

- EyeOne Display 2 - max 18 dE, mean 8 dE
- Spyder 3 Elite - max 15 dE, mean 7 dE
- DTP94b - max 3 dE, mean 1,5E
- EyeOne Pro Rev D - max 3 dE, mean 2 dE

....
"

replica di Graeme Gill (deus ex machina di argyllcms) che pone l'interessante domanda (bastava fornire lo scarto quadratico medio delle misurazioni inter, al posto dell'inutile max)
http://lists.apple.com/archives/colorsync-users/2009/Nov/msg00195.html

"...
You show inter-instrument agreement, presumably against the Minolta CS200, CS1000 and CS2000, but do you have any numbers for intra-instrument agreement ?"

Ciao

Chicco#32
04-12-2009, 13:11
Ho solo riportato una risposta data da un membro del supporto tecnico... Nel mio caso il ronzio non è presente.

neppure nel mio è presente....

;)

paradox-d
04-12-2009, 13:31
neppure nel mio è presente....

;)

Di grazia, nemmeno nel mio :D

alex.fazio
04-12-2009, 13:40
Sconto di quasi 200€ sul 27"... E' già sotto l'albero. :asd:

Argate
04-12-2009, 18:42
Scusate, ma sul sito della Dell non vedo queste recensioni cosi negative... anzi, nessuno ha scritto proprio nulla (oppure le cancellano? Non credo ad essere sincero).

Il rapporto qualità prezzo sulla carta pare ottimo.

Non dono uno che difende la dell, anzi, ho avuto diversi problemi con loro.

Fra l'altro noto che la calibrazione avviene in fabrica.

Non ho il tempo di leggermi tutte le pagine, ma mi piacere comunque sentire il parere di qualche acquirente soddisfatto.

MegaBakunin
04-12-2009, 20:01
Scusate, ma sul sito della Dell non vedo queste recensioni cosi negative... anzi, nessuno ha scritto proprio nulla (oppure le cancellano? Non credo ad essere sincero).

Il rapporto qualità prezzo sulla carta pare ottimo.

Non dono uno che difende la dell, anzi, ho avuto diversi problemi con loro.

Fra l'altro noto che la calibrazione avviene in fabrica.

Non ho il tempo di leggermi tutte le pagine, ma mi piacere comunque sentire il parere di qualche acquirente soddisfatto.

Non credo che siano talmente stupidi da darsi la zappa sui piedi :rolleyes:

alex.fazio
04-12-2009, 22:02
Hanno il filtro, prima di postarle le leggono se non gli piacciono non le pubblicano, semplice.

Argate
05-12-2009, 10:08
Eppure un paio di recensioni negative (ma non troppo) le ho viste. Parlo del dell 6400, 3 stelle su 5, dove l'acquirente parlava anche di un difetto del sensore di luminosità sullo schermo.
Inoltre, da quello che leggo in giro, anche di recensioni postate in questo topic, leggo pareri generalmente molto positivi o comunque buone.

Ripeto, sono l'ultimo che vuole difendere la dell vista la mia passata esperienza, ma siamo sicuri che qui non si siano riuniti gli sfortunati possessori di una percentuale difettosa di questo monitor?

mazzo210685
05-12-2009, 10:14
volevo prenderlo ma oramai ho tropi dubbi su questo monitor

Argate
05-12-2009, 10:37
Anche io :rolleyes:
Mi aveva fatto parecchio gola, ma dopo tutto quello che ho letto ho diversi dubbi.

La cosa buona, è che puoi farlo cambiare all'infinito fin tanto che non ottieni un prodotto decente.

Chicco#32
05-12-2009, 10:45
se non vi da noia vedere una leggera variazione del bianco nelle schermate tutte bianche, è un ottimo monitor.... si comporta bene con tutto, giochi compresi.....e ve lo dice uno che ha criticato molto DELL....

ovviamente se vi capita un esemplare in cui questa variazione del bianco è troppo marcata, dovete richiedere una sostituzione...

;)

paradox-d
05-12-2009, 10:51
Sconto di quasi 200€ sul 27"... E' già sotto l'albero. :asd:

Qual'è il 27?