View Full Version : [THREAD UFFICIALE] DELL ultrasharp U2410
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
gonfaloniere
13-01-2010, 22:46
Attenti... :huh:
:asd:
Se qualcuno avesse il buon senso di spiegare qualcosa, invece di lanciare il sasso e nascondere la mano...sembra che viga una certa omertà da queste parti...:rolleyes:
C'è una truffa in giro?! :confused:
Non mi pare ci sia nulla di male ******************edit*********************.
Se qualcuno avesse il buon senso di spiegare qualcosa, invece di lanciare il sasso e nascondere la mano...sembra che viga una certa omertà da queste parti...:rolleyes:
Non mi pare ci sia nulla di male *****************edit****************.
No niente truffe.
Si riferiscono al fatto che l'uso del forum per pubblicizzare canali di vendita o raccogliere gruppi di utenti per fare una cordata di acquisto (come abbiamo fatto qui ad inizio settembre) è vietato dal regolamento.
E' vietato, mi pare, anche parlarne o chiedere come fare per ...
E chi lo fa rischia la sospensione per X giorni (da lì l'immaginetta della randellata con il bastone punitivo :D) quando i moderatori faranno un giro sul thread e scopriranno gli argomenti non ammessi.
gonfaloniere
14-01-2010, 01:31
No niente truffe.
Si riferiscono al fatto che l'uso del forum per pubblicizzare canali di vendita o raccogliere gruppi di utenti per fare una cordata di acquisto è vietato dal regolamento.
E' vietato, mi pare, anche parlarne o chiedere come fare.
E chi lo fa rischia la sospensione per X giorni (da lì l'immaginetta della randellata con il bastone punitivo :D).
Capisco,
tuttavia mi pare che nessuno (nè io, nè altri) abbia fatto accenno ad eventuali cordate di acquisto, nè gruppi di utenti. Non ero a conoscenza di eventuali episodi pregressi in tal senso.
Tuttavia grazie per l'indicazione e mi atterrò in ogni caso alle linee di comportamento indicate, chiedo scusa se posso aver creato involontariamente fraintendimenti.
Capisco,
tuttavia mi pare che nessuno (nè io, nè altri) abbia fatto accenno ad eventuali cordate di acquisto, nè gruppi di utenti. Non ero a conoscenza di eventuali episodi pregressi in tal senso.
Tuttavia grazie per l'indicazione e mi atterrò in ogni caso alle linee di comportamento indicate, chiedo scusa se posso aver creato involontariamente fraintendimenti.
Non avete fatto cordate, ma più persone hanno chiesto pubblicamente (invece che privatamente) ************edit*************
Insomma alla fine si rischia che i moderatori lo prendano come un tornare a parlare di cose non ammesse.
Anche io sono in predicato per l'acquisto, ma ho il limite di 45 cm massimi.
Al minimo tutto compreso quanto è alto?
Nessuno?:cry:
*****************edit*********************.
Se qualcuno avesse il buon senso di leggere un poco il td prima di scrivere oltre al regolamento...
*****************edit*****************
Insomma alla fine si rischia che i moderatori lo prendano come un tornare a parlare di cose non ammesse.
Se ho infranto il regolamento palesando il mio interesse per questo contatto chiedo venia, *********edit**************
Comunque personalmente trovo sbagliato che una cosa di possa si possa fare in privato ma non in pubblico. Se è contraria al regolamento non va fatta, senza eccezioni.
Se ho infranto il regolamento palesando il mio interesse per questo contatto chiedo venia, **************edit*****************
Riguardo alla cordata di settembre non ne sapevo nemmeno dell'esistenza.
Comunque personalmente trovo sbagliato che una cosa di possa si possa fare in privato ma non in pubblico. Se è contraria al regolamento non va fatta, senza eccezioni.
non si può fare in pubblico *********edit**************. Non c'entra nulla il canale di vendita
sto seguendo questo thread da parecchio ormai,ma rimango ancora indeciso sull'acquisto di questo monitor. Nonostante l'assistenza Dell pare sia ineccepibile, vorrei saperne di più su sta RevA01,perchè onestamente comprare un monitor,rimandarglielo,riprenderne uno con probabilmente qualche altro problemuccio mi darebbe fastidio,anche in in virtù del costo oltre che degli sbattimenti.
Comunque sono indeciso anche sulle dimensioni....ho un problema di altezza massima temporanea di 49cm per il monitor compresa base(altrimenti dovrei fare dei cambiamenti)...ho letto sul sito che è alto 49.3cm (con tutta la base credo).
Ora vi chiedo,ma è possibile in qualche modo regolare l'altezza,e quindi la profondità,della base?
Thanks
Mi rispondo da solo,ma solamente in parte....dato che ho trovato questa immagine
http://img44.imageshack.us/img44/5781/u2410.png
ma 49,3cm è l'altezza massima o quella minima? :confused:
E più che altro l'altezza è considerata solo del pannello o compresa base? :confused: Compresa base,giusto? Altrimenti avrebbero scritto panel only,no? :confused:
Anche io sono in predicato per l'acquisto, ma ho il limite di 45 cm massimi.
Al minimo tutto compreso quanto è alto?
Nessuno?:cry:
pare di no,pare che "qualche possessore" faccia finta di non leggerlo o faccia troppa fatica a prendere un metro :)
non si può fare in pubblico ***************edit**************
pare di no,pare che "qualche possessore" faccia finta di non leggerlo o faccia troppa fatica a prendere un metro :)
Sono troppo impegnati a litigare ******edit********....
Veramente loro,come noi,il monitor non lo hanno ancora. Intendevo "qualcun altro" :)
Prese con il metro di carta dell'IKEA quindi non pretendete troppa precisione :D
Altezza (solo monitor) : 365 mm
Larghezza : 560 mm
Profondita : non avevo voglia di misurarla :D, cmq la base del piedistallo è 200 mm (nel senso di profondità ma una parte ovviam. esce davanti al monitor)
Distanza tavolo -> bordo inferiore monitor : regolabile da 28 mm a 128 mm
ma 49,3cm è l'altezza massima o quella minima? :confused:
E più che altro l'altezza è considerata solo del pannello o compresa base? :confused: Compresa base,giusto? Altrimenti avrebbero scritto panel only,no? :confused:
E' l'altezza massima!
Messo tutto in basso se lo usi landscape (alias 1920x1200) è alto (compresa la base) poco più di 39 cm.
Certo che se lo usi ruotato in portrait (1200x1920) cambia un attimino :D
tempo fa si poteva avere da ****edit****, volendo posso informarmi dal mio *edit* ed eventualmente ***edit***
Che facciamo...ricominciamo la cordata? MI pare di essere stato ben chiaro il 21-09-2009:
Visionate le ultime 50 pagg....cestinati parecchi post nettamente fuori regolamento (specie dell'utente street) ed editati parecchi altri diciamo "borderline".
Per aver violato il regolamento con questa iniziativa appunto non consentita (dovreste leggerlo ogni tanto), street sei sospeso per 7 giorni (sono buono eh).
Il thread viene riaperto con l'assoluta raccomandazione di postare in topic e solo su argomenti tecnici o domande-risposte tecniche et similia. E' assolutamente vietato scrivere post inerenti alla questione "street" pena sicure sanzioni; grazie per l'attenzione.
street...sei recidivo e sospeso per 5gg per aver postato pubblicamente nuovi riferimenti commerciali al brand in questione. Editato il post, e tutti quelli con riferimento ad esso. Non quotate post non regolamentari perchè poi devo passare per editarli tutti!
Si invita i partecipanti a leggere in particolare il mio post di allora ed adesso autoquotato qui. Attenetevi tutti al regolamento e non parlate più di questa "faccenda" oppure sarò costretto a prendere provvedimenti anche con altri. Grazie.
@street...ti avverto che se insisterai con questa storia, rischierai una sospensione ben più pesante ed anche il ban permanente. Ti invito quindi (al tuo ritorno) ad attenerti solo a post tecnici.
Prese con il metro di carta dell'IKEA quindi non pretendete troppa precisione :D
Altezza (solo monitor) : 365 mm
Larghezza : 560 mm
Profondita : non avevo voglia di misurla :D, cmq la base del piedistallo è 200 mm (nel senso di profondità ma una parte ovviam. esce davanti al monitor)
Distanza tavolo -> bordo inferiore monitor : regolabile da 28 mm a 128 mm
E' l'altezza massima!
Messo tutto in basso se lo usi landscape (alias 1920x1200) è alto (compresa la base) poco più di 39 cm.
Certo che se lo usi ruotato in portrait (1200x1920) cambia un attimino :D
Finalmente!! :)
Grazie 1000 Fabry, mi hai dato un ottima notizia per quanto riguarda gli ingombri :)
Vagrant75
16-01-2010, 11:37
Dove lo trovo il codice matricola di questo monitor ??? :confused:
MegaBakunin
16-01-2010, 14:16
Dove lo trovo il codice matricola di questo monitor ??? :confused:
lato sinistro dietro le prese usb ci sta lo sportellino per il numero seriale e tutti i dati che ti servono.....
Ansem_93
16-01-2010, 15:30
raga comunque non è che la dell ha un monitor uguale a questo ma senza USB?
a me di porte bastano quelle standard DVI e HDMI.
fli altri gadet non mi servono.
prova questo sito,ci dovrebbe essere scritto => www.dell.it :asd:
SuperMariano81
16-01-2010, 16:27
a me ispira parecchio come monitor, per il fotoediting direi che è perfetto!
poi vabbè, no nescludo qualche gioco ma il compito numero uno sarà il fotoediting...
Vagrant75
16-01-2010, 17:08
lato sinistro dietro le prese usb ci sta lo sportellino per il numero seriale e tutti i dati che ti servono.....
Sì, ma lì non c 'è il numero di matricola ....
Sì, ma lì non c 'è il numero di matricola ....
Guarda meglio che c'è (hai estratto lo sportellino, quello dove c'è scritto anche la Rev? ).
ombranera
16-01-2010, 22:36
raga comunque non è che la dell ha un monitor uguale a questo ma senza USB?
a me di porte bastano quelle standard DVI e HDMI.
fli altri gadet non mi servono.
è un tentativo di flame vero?:Prrr:
Vagrant75
16-01-2010, 23:47
Guarda meglio che c'è (hai estratto lo sportellino, quello dove c'è scritto anche la Rev? ).
E di grazia quale è???
Io leggo solo il s/n (che è il seriale) e poi sotto c'è scritto REV A00 che è la revision.
Sul sito della Dell mi chiede un codice matricola che è di 7 cifre ...
Panzaman
17-01-2010, 10:41
Buongiorno a tutti, a questo link troverete tutti i files necessari per fare l'upgrade del firmware dell'U2410 dalla versione A00 alla versione A01:
http://cid-8c9c325b9dbea304.skydrive...0&sa=422124906
é importante rinominare il file denominato EX_ con l'estensione EXE, su quel sito c'é un documento PDF che spiega la procedura nel dettaglio.
Io ho fatto l'update da Windows 7 ed ha funzionato senza problemi, come menzionato nel documento assicuratevi di fare l'update da un laptop o da un'altro monitor attaccato al computer in modo da poter seguire le onscreen instructions.
Adesso dobbiamo solo trovare qualche "genialoide" che ci spieghi come correggere, magari aprendolo, modificando la lampada, il problema del Green-to-pink tipico di questi monitor e siamo a posto!!!!! :) :) Wishful thinking!.
Vagrant75
17-01-2010, 11:04
Buongiorno a tutti, a questo link troverete tutti i files necessari per fare l'upgrade del firmware dell'U2410 dalla versione A00 alla versione A01:
http://cid-8c9c325b9dbea304.skydrive...0&sa=422124906
é importante rinominare il file denominato EX_ con l'estensione EXE, su quel sito c'é un documento PDF che spiega la procedura nel dettaglio.
Io ho fatto l'update da Windows 7 ed ha funzionato senza problemi, come menzionato nel documento assicuratevi di fare l'update da un laptop o da un'altro monitor attaccato al computer in modo da poter seguire le onscreen instructions.
Adesso dobbiamo solo trovare qualche "genialoide" che ci spieghi come correggere, magari aprendolo, modificando la lampada, il problema del Green-to-pink tipico di questi monitor e siamo a posto!!!!! :) :) Wishful thinking!.
Il link è sbagliato ...
Panzaman
17-01-2010, 11:18
oops, ecco il link giusto:
http://cid-8c9c325b9dbea304.skydrive.live.com/browse.aspx/DELL?uc=3&nl=1&wa=wsignin1.0&sa=422124906
Vagrant75
17-01-2010, 11:25
oops, ecco il link giusto:
http://cid-8c9c325b9dbea304.skydrive.live.com/browse.aspx/DELL?uc=3&nl=1&wa=wsignin1.0&sa=422124906
Grazie :)
Ho letto il pdf ... ma come lo collego il notebook ???
Lo collego alla vga del monitor giusto???
Inoltre il file bin non ha lo stesso nome di quello nelle istruzioni ....
Panzaman
17-01-2010, 11:36
...no, hai solo bisogno di collegare l'U2410 al notebook tramite porta usb, non hai bisogno di collegare la VGA l'update del firmware e' fatta tramite connessione USB.
Vagrant75
17-01-2010, 11:45
...no, hai solo bisogno di collegare l'U2410 al notebook tramite porta usb, non hai bisogno di collegare la VGA l'update del firmware e' fatta tramite connessione USB.
Ah, ok capito :)
LacioDrom83
17-01-2010, 12:54
questo firmware che problemi risolve?qualcuno l ha provato?
Ciao a tutti anche io sono in procinto di acquistare il Dell U2410 , il mio uso principale è il fotoritocco, ora possiedo il monitor pva da 19 pollici Eizo S1910, secondo voi avro miglioramenti nella visualizzazzione delle foto e nel fotoritocco a livello di colori e di nitidezza , di questo monitor mi attira anche la multimedialità con i suoi vari ingressi (hdmi display port etc. etc.) o ci sono alternative migliori ?
Avevo valutato anche il Lacie 324 ed HP LP2475W ...budget 1300€.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto .
Saluti
questo firmware che problemi risolve?qualcuno l ha provato?
Qualcosa si trova qua http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1441159&page=84 pare che qualcosa con questa rev 01 sia stata risolta questo è il giudizio di un utente:
Woot!
I've updated the firmware and the dithering is GONE! Sweeeet! Massive cheers to whoever uploaded the files.
I now have a beautiful tint-free monitor (was like that from Day 1) and there is absolutely no dithering in any modes! Both sRGB and Adobe RGB are dithering-free.
Gradients are excellent, as before, as is contrast. No banding at all. Gamma points remain as before as well.
So...I am now a (finally) content U2410 owner. No tint, no dithering...an excellent IPS panel with brilliant colors.
If onyl Dell had realized this would happen anyway and simply released the firmware with excellent instructions, it would save everyone hassle!
elgabro.
17-01-2010, 14:27
è arrivata la famosa rev.001 :asd:
Qualcun'altro lo ha provato?
Ale
Fabio Marini
17-01-2010, 15:15
Ragazzi ciao a tutti !
Ho appena aggiornato il Firmware del nostro Dell !
Tutto è andato a buon fine fortunatamente !
Volevo chiedervi...sulla finestra di aggiornamento mi è apparsa la seguente dicitura: La procedura è andata a buon fine(tradotto ovviamente)...
solo che ho questo messaggio finale: "Cycle AC Power to your monitor now"
Cosa significa che devo spegnere e riaccendere il monitor secondo voi ?
MegaBakunin
17-01-2010, 16:21
bravi ragazzi ottimo lavoro :)
Salve a tutti...
ho ordinato un u2410 con 3 anni di garanzia europea da $venditore_inglese_pieno_di_feedback_su_baia e sto attualmente aspettando che arrivi il pacco. Con mio sommo dispiacere ho scoperto che c'è una REV A01 in giro e con molta probabilità quello che arriverà sarà una REV A00.
Non credo che sia il caso di flashare il firmware con un pacchetto preso da un canale non ufficiale Dell (pena, suppongo, il decadimento della garanzia), per cui che consigliate di fare?
Supponiamo che il monitor che riceverò sia esente da dead pixel e non abbia visibili variazioni di colore...
a) chiamo Dell lamentandomi di un fastidioso dithering?
b) chiedo specificamente se possono farmi avere il nuovo firmware?
grazie in anticipo...
MegaBakunin
17-01-2010, 17:20
Salve a tutti...
ho ordinato un u2410 con 3 anni di garanzia europea da $venditore_inglese_pieno_di_feedback_su_baia e sto attualmente aspettando che arrivi il pacco. Con mio sommo dispiacere ho scoperto che c'è una REV A01 in giro e con molta probabilità quello che arriverà sarà una REV A00.
Non credo che sia il caso di flashare il firmware con un pacchetto preso da un canale non ufficiale Dell (pena, suppongo, il decadimento della garanzia), per cui che consigliate di fare?
Supponiamo che il monitor che riceverò sia esente da dead pixel e non abbia visibili variazioni di colore...
a) chiamo Dell lamentandomi di un fastidioso dithering?
b) chiedo specificamente se possono farmi avere il nuovo firmware?
grazie in anticipo...
No aspetta il firmware e della dell non è mica modificato da terzi almeno credo, cmq è sempre a tuo rischio e pericolo, per sicurezza potresti domandare quelli della dell per vedere se effettivamente è uscito un nuovo firmware, anche se credo che non ci siano problemi per quanto riguarda la garanzia a meno che ripeto sia stato modificato allora il discorso cambia.....
Mi sono un po' informato:
Il 16 gennaio (ieri) Chris-M sul forum della Dell (http://en.community.dell.com/forums/p/19307543/19633933.aspx?PageIndex=13#19633685) dice
"The Dell China team should not have released these files without our approval. I have removed the post with the link. Give us time to check these. I will meet with the Displays Team on monday."
traduco: "Il team cinese Dell non avrebbe dovuto rilasciare quei file senza la nostra approvazione. Abbiamo rimosso il post con il link. Dateci un po' di tempo per controllarli. Incontrerò il team che si occupa dei display lunedì."
Inoltre in post precedenti si è premurato di far sapere che se qualcosa va male durante l'upgrade del firmware il monitor non sarà sostituito e che non sono sicuri ancora se renderanno l'upgrade disponibile al pubblico per vari motivi (ovvero: utonti che sbagliano qualcosa durante il procedimento). Per ora l'unica via ufficiale (negli Stati Uniti) è quella di chiamare la Dell lamentando un problema di dithering e farsi sostituire il monitor con una revisione successiva.
Non si sa ancora com'è la situazione della nuova revisione in Europa.
Direi che tocca aspettare...
Il mio dubbio è: ma se il mio monitor è quasi perfetto, ovvero il color shifting è accettabile e non ci sono pixel morti, è davvero il caso di rischiare e farsene mandare un altro quando basterebbe aggiornare il firmware per avere un buon monitor?
Ansem_93
17-01-2010, 17:58
prova questo sito,ci dovrebbe essere scritto => www.dell.it :asd:
l'unico altro monitor è il G410,però è un TN :(
E mi pare che fosse pure lucido :(
E di grazia quale è???
Io leggo solo il s/n (che è il seriale) e poi sotto c'è scritto REV A00 che è la revision.
Sul sito della Dell mi chiede un codice matricola che è di 7 cifre ...
Ops avevo inteso che volevi il seriale.
Per la matricola, prova a guardare in fattura.
Ho letto qualcosa riguardo alcune persone che per il recesso (7-10gg soddisfatti o rimborsati) hanno dovuto specificare il numero presente in fattura.
Io non ricordo se sulla mia c'era qualcosa e non ce l'ho sottomano per guardare, ma magari è quello (se c'è) il numero che ti serve.
Chicco#32
17-01-2010, 18:40
Il 16 gennaio (ieri) Chris-M sul forum sul forum della Dell dice
quoto roccapl;30490694, lasciate perdere il fai da te....DELL non ha mai permesso e da quel che scrive Chris sui forum ufficiali non permetterà in futuro gli aggiornamenti casalinghi (in modo illogico secondo me), quindi se incappate in eventuali problemi (es va via la corrente) o se se ne dovessero accorgere rischiate la garanzia.....
;)
ombranera
17-01-2010, 22:39
Il 16 gennaio (ieri) Chris-M sul forum della Dell (http://en.community.dell.com/forums/p/19307543/19633933.aspx?PageIndex=13#19633685) dice
"The Dell China team should not have released these files without our approval. I have removed the post with the link. Give us time to check these. I will meet with the Displays Team on monday."
traduco: "Il team cinese Dell non avrebbe dovuto rilasciare quei file senza la nostra approvazione. Abbiamo rimosso il post con il link. Dateci un po' di tempo per controllarli. Incontrerò il team che si occupa dei display lunedì."
Inoltre in post precedenti si è premurato di far sapere che se qualcosa va male durante l'upgrade del firmware il monitor non sarà sostituito e che non sono sicuri ancora se renderanno l'upgrade disponibile al pubblico per vari motivi (ovvero: utonti che sbagliano qualcosa durante il procedimento). Per ora l'unica via ufficiale (negli Stati Uniti) è quella di chiamare la Dell lamentando un problema di dithering e farsi sostituire il monitor con una revisione successiva.
Non si sa ancora com'è la situazione della nuova revisione in Europa.
Direi che tocca aspettare...
Il mio dubbio è: ma se il mio monitor è quasi perfetto, ovvero il color shifting è accettabile e non ci sono pixel morti, è davvero il caso di rischiare e farsene mandare un altro quando basterebbe aggiornare il firmware per avere un buon monitor?
è lo stesso problema mio, vale la pena che mi faccia cambiare un monitor "fortunato" con una mega calibrazione, solo perchè ho il card reader rotto che nn legge le mmc ed sd?:muro:
quoto roccapl;30490694, lasciate perdere il fai da te....DELL non ha mai permesso e da quel che scrive Chris sui forum ufficiali non permetterà in futuro gli aggiornamenti casalinghi (in modo illogico secondo me), quindi se incappate in eventuali problemi (es va via la corrente) o se se ne dovessero accorgere rischiate la garanzia.....
;)
mi sembrava strano, un firmware cosi importante che non viene scaricato dal sito ufficiale Dell
Panzaman
18-01-2010, 08:45
Dell permette l'update del BIOS dei desktop, dei Laptop..anche in quel caso li se va via la corrente sei fregato.
E' normale che Chris dei forum DELL deve dire "a vostro rischio e pericolo!" poiché l'update non é stato ufficialmente rilasciato da DELL US o EUROPE, solo in Cina sembra sia ufficiale.
mettiamola cosí, l'u2410 ha 3-4 problemi grossi, uno dei quali é il green-to-pink tinting, se sei stato abbastanza fortunato da ricevere un monitor che non ha il problema del verde a sx e rosa a destra e vuoi liberarti del dithering nei modi sRGB e AdobeRGB il fw update fai da te é l'unica soluzione.
Se tutto va male chiama la DELL e dici che il monitor si é spento all'improvviso, che il power button non funziona piú, non ti faranno problemi a mandarti un replacement.
Chicco#32
18-01-2010, 09:05
mi sembrava strano, un firmware cosi importante che non viene scaricato dal sito ufficiale Dell
la penso esattamente come te...è folle la politica DELL del sostituire il monitor per ogni inezia....compreso un semplice aggiornamento che ormai tutti fanno fare on line anche sui televisori da 3000 euro....o un semplice tasto on-off che fa cilecca....ti devono obbligare magari a prendere un prodotto riciclato e malandato mentre il tuo era perfetto....però è così.....la loro politica è questa, pertanto è giusto che chi compie l'operazione sia a conoscenza che la stessa non è lecita e lo fa a proprio rischio e pericolo....chi ha pubblicato in questo thread i files, dovrebbe mettere in evidenza questa cosa, quanto meno per correttezza, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole....
Chicco#32
18-01-2010, 09:37
Se tutto va male chiama la DELL e dici che il monitor si é spento all'improvviso, che il power button non funziona piú, non ti faranno problemi a mandarti un replacement.
sei proprio certo che questo "trucchetto" funzioni?
e se a causa di questi files in circolazione cambiano la politica di sostituzione? se chiedono prima di poter visionare il monitor?
secondo me sarebbe più corretto che nel post dove si indicano i files ci siano anche informazioni in merito ai rischi che si potrebbero correre....
elgabro.
18-01-2010, 10:55
mettiamola cosí, l'u2410 ha 3-4 problemi grossi
Quali sarebbero questi 3-4 problemi grossi?
se ne parla anche sul forum ufficiale Dell
http://en.community.dell.com/forums/p/19307543/19634355.aspx?PageIndex=15
e a quanto pare la garanzia decade nel momento in cui si flasha un firmware in modalità fai da te...
Comunque secondo me gli dovete dare un po' di tempo e alla fine la rev.A01 sarà resa ufficiale e magari l'aggiornamento sarà gratuito spedendo il monitor.
Può darsi che in base ai difetti dichiarati dal consumatore possano agire direttamente tramite un update firmware anzichè con la sostituzione del prodotto.
Mi ero convinto ad aumentare il mio budget per l'acquisto del nuovo monitor puntando sull'U2410 ma a questo punto leggendo di questi problemi lascio perdere.
Vagrant75
18-01-2010, 13:57
Io ho solo il problema del banding in srgb e argb ... che cmq non è un problema dato che ho tarato la custom color e mi trovo molto bene per le mie esigenze.
Però ho un dead pixel celeste su bianco e nero su rosso, che noto solo se lo vado a cercare essendo nell'angolo alto a destra .... per ora me lo tengo il monitor, poi quando e se faranno uscire i monitor con già la REV A01 ... casomai lo cambierò ^_^
Tanto ho 3 anni di tempo.
Panzaman
18-01-2010, 17:14
Quali sarebbero questi 3-4 problemi grossi?
- Green-to-Pink screen tint
- alta percentuale di dead pixels
- Dithering sRGB e AdobeRGB
- Banding nel modo custom se si cabiano i valori dell'HUE
- il modo STANDARD é configurato in fabrica con gamma 1.8 invece di 2.2
- Lag elevato per i modi sRGB e AdobeRGB, il solo modo usabile per giocare é il setting GAME il quale peró puó saturare eccessivamente alcuni colori.
...continuo?
Io credo che prima del firmware A1 per questo U1240 ,faranno uscire il nuovo Dell U2711 ....ero intenzionato ad acquistare il monitor in questione ma fino ad ora non hò trovato nessuno che sia pienamente soddisfatto , all'epoca quando comprai il monitor Eizo S1910 (pagato 500€ )non hò avuto nessuno di questi problemi , credo che in Dell ci sia poco controllo sulla qualità (anche perche questa costa ).
Sono ancora molto indeciso mi ero orientato anche sul suo concorrente HP HP LP2475W
Bhòòòò
- Lag elevato per i modi sRGB e AdobeRGB, il solo modo usabile per giocare é il setting GAME il quale peró puó saturare eccessivamente alcuni colori.
Beh questo non direi sia un bug o un difetto del monitor.
Il lag magari non sarà bassissimo in sRGB ma è nella media ed è un valore che fino qualche anno fa era ritenuto accettabile (mi pare sia sui 30-35ms) anche per giocare ed un buon valore per un monitor non TN.
Elevato era il lag dei primi 2408, poi corretto nell'ultima release (ma mi pare che anche con l'ultima release il lag sia cmq superiore a U2410 in sRGB).
In gaming mode il lag diventa invece abbastanza basso ma non è il monitor che sballa i colori, ma il vs PC (ed il gioco) che non gestisce la tavola wide-gamut e gli manda i colori mappati su sRGB quando il monitor non è in sRGB.
Panzaman
18-01-2010, 20:22
Beh questo non direi sia un bug o un difetto del monitor.
Il lag magari non sarà bassissimo in sRGB ma è nella media ed è un valore che fino qualche anno fa era ritenuto accettabile (mi pare sia sui 30-35ms) anche per giocare ed un buon valore per un monitor non TN.
Elevato era il lag dei primi 2408, poi corretto nell'ultima release (ma mi pare che anche con l'ultima release il lag sia cmq superiore a U2410 in sRGB).
In gaming mode il lag diventa invece abbastanza basso ma non è il monitor che sballa i colori, ma il vs PC (ed il gioco) che non gestisce la tavola wide-gamut e gli manda i colori mappati su sRGB quando il monitor non è in sRGB.
io ci uso la Xbox360 attraverso l'ingresso VGA, la xbox non é "color managed" di conseguenza nella modalitá GAME alcuni colori come il rosso, verde e giallo sono molto saturi. uso l'AdobeRGB quando gioco in Single Player, ma in multiplayer sono costretto ad usare la modalitá GAME.
MegaBakunin
18-01-2010, 21:14
OK aspetteremo nuove notizie da loro........
ombranera
18-01-2010, 22:05
leggendo questi post, nn so se ho avuto culo io o siate stati sfigati voi, io gioco costantemente in profilo adobe srgb e l'unica cosa che ho notato è stato il dithering blu su sfondo nero.:rolleyes:
...continuo?
Io non dovrei parlare per scaramanzia, perché il mio monitor arriva domani...
Capisco che sei inc****to, ma così si stai amplificando il problema. :sofico:
A parte il dithering, le cose che hai elencato *possono* capitare, ma non sono difetti intrinseci di tutti i monitor prodotti.
Avrei da discutere sull'alta percentuale di dead pixel. Alta rispetto a che? Agli oltre due milioni di pixel presenti sul pannello? Alla media dei pixel morti nel mercato degli lcd?
E anche il lag elevato, 30ms di media (non ho la fonte sottomano ma ho letto qualche test) non sono estremamente elevati per questo tipo di monitor. Insomma non è un difetto di progettazione, ma un limite della tecnologia. Spesso per lavoro faccio sincronizzazione a mano di file audio con video e per questo uso ancora un CRT, così non rischio di spostare tutto un frame indietro perché il monitor ha ritardo.
Se c'è un color shifting evidente (o banding o dithering) è un problema per alcuni, ma per questo esiste la garanzia. Capisco che giocare alla lotteria dell'assistenza e sperare di vincere un monitor senza difetti è una rottura, ma è anche vero che nessuna azienda ti manda monitor nuovi fino a che non sei soddisfatto (e ci sono persone - professionisti, pignoli o paranoici - che sono alla quarta sostituzione).
In ogni caso io farei pressione sulla dell perché rilascino l'aggiornamento firmware pubblicamente, per quelle persone che sono soddisfatte del proprio monitor e vogliono eliminare il dithering senza dover necessariamente sostituirlo con un altro. Non ha proprio senso muovere tutti questi camion per un firmware... è addirittura antiecologico!
Panzaman
19-01-2010, 08:39
Io non dovrei parlare per scaramanzia, perché il mio monitor arriva domani...
Capisco che sei inc****to, ma così si stai amplificando il problema. :sofico:
A parte il dithering, le cose che hai elencato *possono* capitare, ma non sono difetti intrinseci di tutti i monitor prodotti.
Avrei da discutere sull'alta percentuale di dead pixel. Alta rispetto a che? Agli oltre due milioni di pixel presenti sul pannello? Alla media dei pixel morti nel mercato degli lcd?
E anche il lag elevato, 30ms di media (non ho la fonte sottomano ma ho letto qualche test) non sono estremamente elevati per questo tipo di monitor. Insomma non è un difetto di progettazione, ma un limite della tecnologia. Spesso per lavoro faccio sincronizzazione a mano di file audio con video e per questo uso ancora un CRT, così non rischio di spostare tutto un frame indietro perché il monitor ha ritardo.
Se c'è un color shifting evidente (o banding o dithering) è un problema per alcuni, ma per questo esiste la garanzia. Capisco che giocare alla lotteria dell'assistenza e sperare di vincere un monitor senza difetti è una rottura, ma è anche vero che nessuna azienda ti manda monitor nuovi fino a che non sei soddisfatto (e ci sono persone - professionisti, pignoli o paranoici - che sono alla quarta sostituzione).
In ogni caso io farei pressione sulla dell perché rilascino l'aggiornamento firmware pubblicamente, per quelle persone che sono soddisfatte del proprio monitor e vogliono eliminare il dithering senza dover necessariamente sostituirlo con un altro. Non ha proprio senso muovere tutti questi camion per un firmware... è addirittura antiecologico!
io capisco che sei speranzoso poiche' hai un monitor in arrivo, e ti auguro di riceverne uno senza problemi poiche' la garanzia"ufficialmente" non copre per il color shifting, apparentemente é una caratteristca naturale del pannello....
Io sono al quarto U2410 ed ha un dead pixel a due centimetri dal centro, alla fine ho dovuto tenerlo poiché era l'unico in cui il color shifting era tollerabile, e dico tollerabile non assente, il secondo monitor che ho ricevuto aveva un color shifting cosi' accentuato che se muovevi una finestra in Windows XP a destra il bordino blu diventava viola!
Io non sto amplificando il problema, se vai su HardOCP c'é un thread con piu di 80 pagine, su overclockers.co.uk c'é un'altro thread con piu di 40 pagine, sul forum officiale della DELL ci sono due thread a proposito con un totale combinato di 50.000 views!
Questo monitor viene venduto in europa per il doppio del prezzo che é venduto negli stati uniti, con l'equivalente del prezzo europeo del DELL in america ci compri un EIZO o un NEC.
Il lag, il dithering possono essere "tollerati" o "evitati" ma quando ricevi un monitor con il color shifting sei fregato, ci puoi passare le ore a calibrare, ricalibrare, puoi cercare di alleviare il problema, ma il problema resta e ce lo hai li' davanti agli occhi ogni volta che usi il pc.
Io non sto amplificando il problema, se vai su HardOCP c'é un thread con piu di 80 pagine, su overclockers.co.uk c'é un'altro thread con piu di 40 pagine, sul forum officiale della DELL ci sono due thread a proposito con un totale combinato di 50.000 views!
Mi fa piacere che ti sei iscritto qui Panzaman , l'unione fà la forza (degli in*****ti)
ciao
Vagrant75
19-01-2010, 22:21
Effettuato upgrade del firmware :p
Tutto è filato liscio :D
Facilissimo da effettuare ;)
andyweb79
19-01-2010, 22:56
Ho letto che...
Mi sa che non hai letto che ti becchi il cazziatone se parli di ste cose :)
ok edito, sorry... se sai qualcosa potresti scrivermi in MP? Grazie dell'avvertimento
andyweb79
19-01-2010, 23:02
ok edito, sorry... Grazie dell'avvertimento
Ti conviene editare anche la parte del PM ;)
Comunque non so più nulla.
domanda prendendo il monitor sulla baia, da un negozio da Londra...la Garanzia come funziona?
nel testo dell'inserzione mi dice:
3 YEAR PREMIUM PANEL DELL DIRECT UK AND EUROPE WARRANTY : This is a direct DELL warranty, if anything goes wrong Dell will replace it anywhere in the EU. Again there are sellers on here that give a 3 YEAR warranty with themselves. MAKE SURE THERE IS A DIRECT DELL WARRANTY
dovrei essere in una botte di ferro?oppure no...
SuperMariano81
20-01-2010, 09:24
senza leggermi tutte le 130 e passa pagine, che differenza c'è tra rev00 e rev01? :D
Effettuato upgrade del firmware :p
Tutto è filato liscio :D
Facilissimo da effettuare ;)
che versione avevi prima dell'aggiornamento? e dopo?
Vagrant75
20-01-2010, 13:40
che versione avevi prima dell'aggiornamento? e dopo?
Prima la 90, ora la 91 :)
domanda prendendo il monitor sulla baia, da un negozio da Londra...la Garanzia come funziona?
nel testo dell'inserzione mi dice:
3 YEAR PREMIUM PANEL DELL DIRECT UK AND EUROPE WARRANTY : This is a direct DELL warranty, if anything goes wrong Dell will replace it anywhere in the EU.
Ti farò sapere se la garanzia è valida. Ho ricevuto ieri un 2410 comprato sulla baia da un inglese (prodotto in repubblica Ceca, dicembre 2009, Rev A00) e tra oggi e domani intendo chiamare per rimandarlo alla Dell.
Sono stato abbastanza fortunato: bianco uniforme, nessuna tinta verde-rosa, illuminazione costante su tutta la superficie. Sto chiedendo l'assistenza perché il dithering in modalità sRGB e AdobeRGB è un bel po' (è evidentissimo, non pensavo che fosse così marcato) e c'è solo in quelle due modalità. Il nuovo firmware corregge il problema, vediamo se l'assistenza italiana ce l'ha già a disposizione... in più ho un pixel bloccato sul verde mannaggia a lui :muro: che di per sé non dovrebbe essere coperto da garanzia ma magari aggiunge un po' di carne al fuoco.
Ti farò sapere se la garanzia è valida. Ho ricevuto ieri un 2410 comprato sulla baia da un inglese (prodotto in repubblica Ceca, dicembre 2009, Rev A00) e tra oggi e domani intendo chiamare per rimandarlo alla Dell.
Sono stato abbastanza fortunato: bianco uniforme, nessuna tinta verde-rosa, illuminazione costante su tutta la superficie. Sto chiedendo l'assistenza perché il dithering in modalità sRGB e AdobeRGB è un bel po' (è evidentissimo, non pensavo che fosse così marcato) e c'è solo in quelle due modalità. Il nuovo firmware corregge il problema, vediamo se l'assistenza italiana ce l'ha già a disposizione... in più ho un pixel bloccato sul verde mannaggia a lui :muro: che di per sé non dovrebbe essere coperto da garanzia ma magari aggiunge un po' di carne al fuoco.
ottimo...aspetto tue notizie;)
Vagrant75
21-01-2010, 12:37
se l'hai preso da xpsdirect (xpsbargains negozio ebay) non hai problemi ;)
senza leggermi tutte le 130 e passa pagine, che differenza c'è tra rev00 e rev01? :D
che famo ? lo ordiniamo insieme ? :D
il modo più economico per comprarlo resta sempre ebay ?
SuperMariano81
21-01-2010, 13:21
che famo ? lo ordiniamo insieme ? :D
il modo più economico per comprarlo resta sempre ebay ?
io però di ebay ho pochissima esperienza :stordita:
lucas975z
21-01-2010, 14:26
io però di ebay ho pochissima esperienza :stordita:
anche io comperato da xpsdirect e contentissimo :D
andyweb79
21-01-2010, 14:28
anche io comperato da xpsdirect e contentissimo :D
Come funziona ? Pagamento e tempi di consegna ?
lucas975z
21-01-2010, 14:46
Come funziona ? Pagamento e tempi di consegna ?
pagamento io ho pagato con paypal ricevuto in 10 giorni
SuperMariano81
21-01-2010, 14:55
pagamento io ho pagato con paypal ricevuto in 10 giorni
io non ho paypal ma ho postepay :D
EDIT: il pacco com'era? a prova di corriere?
il pacco com'era? a prova di corriere?
Il pacco è lo stesso originale che il venditore ha ricevuto dalla Dell :D
il monitor come gestisce i Blu Ray 1080p/24hz?
Ho *tentato* di chiamare il supporto Dell al numero 02 577 82 690, ma tra i millemila menù non ho trovato la voce "monitor"... server di ogni tipo, stampanti laser, proiettori, macchine per il compostaggio...
I casi sono due, non esiste nessun supporto per i monitor e tutti voi state mentendo o io sono troppo stupido per meritarmi una garanzia per il monitor :muro:
Se qualcuno mi potesse aiutare...
LacioDrom83
22-01-2010, 12:09
io sono troppo stupido per meritarmi una garanzia per il monitor :muro:
Se qualcuno mi potesse aiutare...
questo è tutto!!!
Riprova sarai + fortunato!!!
elgabro.
22-01-2010, 12:20
ma la dell non ha ancora chiarito quando farà uscire i monitor con questa revisione?
Per i posteri: il numero di assistenza dell per i monitor è quello ( 0257782690 ). Il menù corretto è 4 (Altre periferiche) e 5 (TV LCD Dell).
L'u2410 non è un TV LCD, ma vabbè... :doh:
ottimo...aspetto tue notizie;)
L'assistenza per acquisti da quell'inglese su ebay c'è... ma bisogna disporre del numero di ordine che sul pacco che ho ricevuto era denominato Work Order ed era all'interno della bolla di spedizione appiccicata sul lato del pacco. Non è detto che con il solo seriale del monitor possano darti assistenza.
Purtroppo il tizio dell'assistenza non sapeva nulla di una rev 01 (e ho anche dovuto spiegargli cosa fosse il dithering). Mi ha consigliato di aspettare che esca la nuova revisione in italia "se no rischia che le mandino un refurbished con lo stesso problema".
L'assistenza per acquisti da quell'inglese su ebay c'è... ma bisogna disporre del numero di ordine che sul pacco che ho ricevuto era denominato Work Order ed era appiccicato su un lato insieme alla fattura. Non è detto che con il solo seriale del monitor possano darti assistenza.
Purtroppo il tizio dell'assistenza non sapeva nulla di una rev 01 (e ho anche dovuto spiegargli cosa fosse il dithering). Mi ha consigliato di aspettare che esca la nuova revisione in italia "se no rischia che le mandino un refurbished con lo stesso problema".
ma alla fine hai sia il numero d'ordine che il seriale, quindi tutto completo giusto?
p.s.
rinnovo la domanda sui BD?
confermo, ho sia seriale che numero d'ordine.
Poniamo il caso:
ho il monitor collegato tramite dvi..alla risoluzione 1920x1200.....quindi siamo nel caso 1:1 tra risoluzione pannello e immagine a video.
decido di vedere un filmato a 1920x1080p tramite il mio pc, collegato alla risoluzione di 1920x1200, il filmato in esame sarà a video deformato oppure il monitor capendo che il filmato è 1920x1080p porrà un aspect video a 16:9 spegnendo i pixel in eccesso?
Se il risultato negativo impostare il monirtor sempre a 1920x1080 si rischia di rovinarlo, dato che alcuni pixel sarebbero sempre spenti?
con la x360 non avrei nessun problema dato che in hdmi potrei impostare sia la console a 1920x1200 o 1920x1080p(impostando la mappatura 1:1 sul monitor)
Vagrant75
22-01-2010, 16:48
Poniamo il caso:
ho il monitor collegato tramite dvi..alla risoluzione 1920x1200.....quindi siamo nel caso 1:1 tra risoluzione pannello e immagine a video.
decido di vedere un filmato a 1920x1080p tramite il mio pc, collegato alla risoluzione di 1920x1200, il filmato in esame sarà a video deformato oppure il monitor capendo che il filmato è 1920x1080p porrà un aspect video a 16:9 spegnendo i pixel in eccesso?
Se il risultato negativo impostare il monirtor sempre a 1920x1080 si rischia di rovinarlo, dato che alcuni pixel sarebbero sempre spenti?
con la x360 non avrei nessun problema dato che in hdmi potrei impostare sia la console a 1920x1200 o 1920x1080p(impostando la mappatura 1:1 sul monitor)
Con cosa lo guardi il filmato ???
Ci pensa il player video a mettertelo in 16:9 ;)
Con cosa lo guardi il filmato ???
Ci pensa il player video a mettertelo in 16:9 ;)
con il pc dovrei vederlo, ma se il desktop anche se fosse impostato a 1920x1200, otterrei comunque grazie al player un formato 16:9?
si, con due bande nere, una sopra e una sotto.
SuperMariano81
22-01-2010, 21:39
ma son solo alcuni utenti sfortunati?
gli ultimi monitor non sembrano perfetti.... :stordita:
MegaBakunin
22-01-2010, 22:10
si, con due bande nere, una sopra e una sotto.
non ci dovrebbe essere la mappatura uno ad uno o la 5:4, se non ricordo male ci dovrebbe essere un metodo, cmq può fare come faccio io spengo la luce e si vede solo il film :D
Vagrant75
22-01-2010, 23:27
Cmq volendo basta mettere MODE SELECTION: VIDEO invece che GRAPHICS e può impostare 4:3 e 16:9 e vedere dunque i blu ray tranquillamente in 16:9 1080p a prescindere dal player video :)
Oltretutto i preset MOVIE e NATURE a seconda dei gusti sono ottimi per godersi i film :)
Almeno usando il blu ray con play 3 :)
MegaBakunin
23-01-2010, 14:38
Cmq volendo basta mettere MODE SELECTION: VIDEO invece che GRAPHICS e può impostare 4:3 e 16:9 e vedere dunque i blu ray tranquillamente in 16:9 1080p a prescindere dal player video :)
Oltretutto i preset MOVIE e NATURE a seconda dei gusti sono ottimi per godersi i film :)
Almeno usando il blu ray con play 3 :)
infatti non la avevo ancora provata questa modalità......
Vagrant75
23-01-2010, 14:40
infatti non la avevo ancora provata questa modalità......
Si può fare anche da GRAPHICS con Aspect .... ha troppe opzioni stò monitor ... ogni giorno imparo qualcosa di nuovo :D
MegaBakunin
23-01-2010, 14:56
Si può fare anche da GRAPHICS con Aspect .... ha troppe opzioni stò monitor ... ogni giorno imparo qualcosa di nuovo :D
si infatti ha opzioni molto particolari, io uso sempre le stesse anche perchè film in bluray non ne vedo, non sono un appassionato.....
X Vagrant75
tu che vieni da un buon Tn(asus), con i giochi tramite x360 vivo tranquillo con questo Dell?
Vagrant75
23-01-2010, 16:29
X Vagrant75
tu che vieni da un buon Tn(asus), con i giochi tramite x360 vivo tranquillo con questo Dell?
Per me sì, io mi ci stò trovando molto bene :)
Oltre tutto in MODE VIDEO: GAME la velocità migliora e la resa cromatica è molto valida :)
Al contrario della MODE GRAPHICS: GAME che ha i colori sparatissimi.
Cmq ammetto che stò trovando delle difficoltà a calibrarlo mediante l'eye one display 2.
Oltre al discorso del contrasto che qualsiasi metto lui me lo dà corretto (salvo in costum mode dove me lo calibra tra i 66-72 a seconda di come gli gira) ... altro problema lo riscontro con la luminosità ... che ovunque leggo più o meno tra i 23 ed i 28 ed invece a me me la consiglia sempre sugli 11-13 :fagiano:
E' anche vero che io non posso fargli fare la misurazione via software perchè cerco una calibrazione ad hoc per PC,XBOX360 e PS3 e dunque forse uso male la sonda :(
quindi con questo monitor è inutile stare li a fare i settaggi, ci ha già pensato la Dell a fare tutto il lavoro fornendo dei set validi?
Vagrant75
23-01-2010, 16:45
quindi con questo monitor è inutile stare li a fare i settaggi, ci ha già pensato la Dell a fare tutto il lavoro fornendo dei set validi?
Secondo me sì :)
Però credo che vada anche a gusto personale :)
Obbiettivamente a me la srgb piace anche come esce di fabbrica, ma in effetti calibrata a dovere migliora ulteriormente :)
Diciamo che per la maggiorparte i preset sono assai più validi di quelli di moltissimi altri monitor e con una migliore calibrazione il tutto diventa perfetto :)
Io fortunatamente non ho il problema del green to pink e con l'aggiornamento del firmware ho risolto gli altri problemucci :)
Prosdonape
23-01-2010, 19:50
Ma con l'aggiornamento fai-da-te è sicuro che decade la garanzia? La Dell se ne accorge? Perchè sono interessato a prendere questo monitor ma non vorrei ritrovarmi con la A00 visto che leggendo in giro con l'upgrade spariscono i rpoblemi di dithering.
MegaBakunin
23-01-2010, 22:34
si infatti ha opzioni molto particolari, io uso sempre le stesse anche perchè film in bluray non ne vedo, non sono un appassionato.....
grazie per la dritta io per ora in uso normale sto in graphics srgb e vedo colori abbastanza fedeli, ora proverò in video e game quando gioco anche perchè il delta sta veramente a palla, sembra una calibratura aliena :eek:
MegaBakunin
23-01-2010, 22:38
Ma con l'aggiornamento fai-da-te è sicuro che decade la garanzia? La Dell se ne accorge? Perchè sono interessato a prendere questo monitor ma non vorrei ritrovarmi con la A00 visto che leggendo in giro con l'upgrade spariscono i rpoblemi di dithering.
si
Attualmente c'è in commercio solo la versione A00 oppure anche la A01 o +?
Chi ha comprato il monitor recentemente montava già l'ultimo aggiornamento del firmware?
(scusate le continue domande, ma visto il costo devo essere sicuro di non prendere una cantonata epocale)
MegaBakunin
24-01-2010, 00:35
Attualmente c'è in commercio solo la versione A00 oppure anche la A01 o +?
Chi ha comprato il monitor recentemente montava già l'ultimo aggiornamento del firmware?
(scusate le continue domande, ma visto il costo devo essere sicuro di non prendere una cantonata epocale)
no nessuno al momento, cmq io ti do un consiglio spensierato, in base a quanto lo stai pagando se hai la possibilità compralo ;)
cmq quei fantomatici problemi con la rev. cinese li hanno risolti.......
Vagrant75
24-01-2010, 00:46
Con l'aggiornamento fai da te la garanzia decade solo se aggiornando ti si scassa il monitor(cosa peraltro che succede con ogni periferica hardware di qualsiasi marca).
Tale domanda è stata fatta sul forum Dell ed è stato risposto che solo in caso di rottura decade la garanzia del monitor.
Questo perchè Dell stà vendendo U2410 con scritto REV A00 che invece dentro in realtà hanno già il firmware REV 01.
Ed anche la situazione in magazzino è quella cioè monitor già aggiornati e monitor non aggiornati, sempre stessa fonte sul forum Dell.
Dunque neanche loro sanno quali sono aggiornati e quali no e non possono capire se l'hai fatto te o l'hanno fatto loro.
Inoltre il firmware cinese è esattamente lo stesso che Dell mette adesso sui monitor, la differenza è che solo Dell Cina l'ha reso disponibile, al contrario della politica Dell che non prevede tale cosa.
no nessuno al momento, cmq io ti do un consiglio spensierato, in base a quanto lo stai pagando se hai la possibilità compralo ;)
cmq quei fantomatici problemi con la rev. cinese li hanno risolti.......
ok...ultima cosa, poi entro la metà di febbraio lo ordino, se ho il firmware vecchio e il monitor ha problemi chiamo Dell e loro me lo sostituiscono (vengono loro a prenderlo? tipo il servizio xbox?)
elgabro.
24-01-2010, 08:16
Con l'aggiornamento fai da te la garanzia decade solo se aggiornando ti si scassa il monitor(cosa peraltro che succede con ogni periferica hardware di qualsiasi marca).
Tale domanda è stata fatta sul forum Dell ed è stato risposto che solo in caso di rottura decade la garanzia del monitor.
Questo perchè Dell stà vendendo U2410 con scritto REV A00 che invece dentro in realtà hanno già il firmware REV 01.Ed anche la situazione in magazzino è quella cioè monitor già aggiornati e monitor non aggiornati, sempre stessa fonte sul forum Dell.
Dunque neanche loro sanno quali sono aggiornati e quali no e non possono capire se l'hai fatto te o l'hanno fatto loro.
Inoltre il firmware cinese è esattamente lo stesso che Dell mette adesso sui monitor, la differenza è che solo Dell Cina l'ha reso disponibile, al contrario della politica Dell che non prevede tale cosa.
ma si può sapere se il monitor è rev. 001 o 000?
Vagrant75
24-01-2010, 09:59
ma si può sapere se il monitor è rev. 001 o 000?
Sì, usando l'ISP TOOL che è il programmino con cui si aggiorna il firmware, facendo GET FIRMWARE puoi vedere quale firmware hai ;)
SuperMariano81
24-01-2010, 10:19
Vero, però io una calibrazione la darò comunque :asd:
se hai bisogno chiedi pure, domani dovrebbe arrivarmi la sonda
andyweb79
24-01-2010, 10:29
Vero, però io una calibrazione la darò comunque :asd:
se hai bisogno chiedi pure, domani dovrebbe arrivarmi la sonda
Marianoooo, che sonda hai preso ?
skyfazer
24-01-2010, 12:14
Mah...l'hai già preso ??
Dimmelo, xchè ti sto aspettando (non solo io) sul forum di Juza...:rolleyes:
Cmq anche io userò una DisplayOne 2 ;)
Flying Tiger
24-01-2010, 18:07
Ciao a tutti ,
Devo sostituire il mio vetusto Samsung 21.3" 1600X1200 con pannello PVA , e quindi ho ovviamente scartato a priori quelli che montano i TN per le altrettante ovvie ragioni , e sono molto orientato verso questo Dell , con un uso diciamo misto come lavoro , games , film .
Avrei pero' da chiedere alcune informazioni :
Il Dot Pitch del Dell e' sempre di 0.27 , quindi analogo al Samsung , questo significa che avrei le icone , ecc... , come quest' ultimo , a prescindere dalla risoluzione orrizzontale aumentata ?
Dal mio fornitore ho scoperto che il Dell 2709W , quindi con un pannello da 27" contro quello da 24" di quello oggetto del thread , costa appena , si fa per dire , un centinaio di Euro in piu' , a fronte di un' area ben superiore con dot pitch 0.30 , ma monta pero' un pannello S-PVA rispetto al H-IPS dell' U2410 , in soldoni la differenza di qualita' e' cosi' marcata tanto da preferire comunque quello oggetto del thread ?
Grazie , ciao
MegaBakunin
24-01-2010, 18:19
Ciao a tutti ,
Devo sostituire il mio vetusto Samsung 21.3" 1600X1200 con pannello PVA , e quindi ho ovviamente scartato a priori quelli che montano i TN per le altrettante ovvie ragioni , e sono molto orientato verso questo Dell , con un uso diciamo misto come lavoro , games , film .
Avrei pero' da chiedere alcune informazioni :
Il Dot Pitch del Dell e' sempre di 0.27 , quindi analogo al Samsung , questo significa che avrei le icone , ecc... , come quest' ultimo , a prescindere dalla risoluzione orrizzontale aumentata ?
Dal mio fornitore ho scoperto che il Dell 2709W , quindi con un pannello da 27" contro quello da 24" di quello oggetto del thread , costa appena , si fa per dire , un centinaio di Euro in piu' , a fronte di un' area ben superiore con dot pitch 0.30 , ma monta pero' un pannello S-PVA rispetto al H-IPS dell' U2410 , in soldoni la differenza di qualita' e' cosi' marcata tanto da preferire comunque quello oggetto del thread ?
Grazie , ciao
secondo me si, i pannelli hps sono migliori per molte versi, vedi recensioni in giro e confrontala con quella del 27"....
A questo indirizzo (http://en.community.dell.com/forums/t/19307543.aspx?PageIndex=19#19639204) trovate la fonte...
ombranera
24-01-2010, 20:33
Qualche amministratore potrebbe mettere i link dell'aggiornamento firmware in prima pagina? è assurdo cercarlo in centinaia di pagine.
Prosdonape
24-01-2010, 20:44
Questo perchè Dell stà vendendo U2410 con scritto REV A00 che invece dentro in realtà hanno già il firmware REV 01.
Ed anche la situazione in magazzino è quella cioè monitor già aggiornati e monitor non aggiornati, sempre stessa fonte sul forum Dell.
Quindi se aggiorno e va tutto a buon fine e dopo un mese mi esplode da solo per un difetto loro me lo sostituiscono senza problemi, come per il bios per le schede madri insomma. Era quello che volevo sentire, grazie per l'info.
SuperMariano81
25-01-2010, 07:39
Marianoooo, che sonda hai preso ?
spyder 3 :cool:
Mah...l'hai già preso ??
Dimmelo, xchè ti sto aspettando (non solo io) sul forum di Juza...:rolleyes:
Cmq anche io userò una DisplayOne 2 ;)
no no sto aspettando pure io :D
mithran77
25-01-2010, 08:50
Ma questo ISP TOOL dove si trova? Ho provato con una ricerca all'interno del 3d e non ho trovato nulla, sul sito dell niente, su google trova cose che non riguardano dell... help :help: :D
Vagrant75
25-01-2010, 11:52
Ma come la settate la nitidezza in questo monitor ???
Secondo me 50 è troppo, però se l'abbasso il risultato non mi convince, eppure ovunque leggo che andrebbe settata tra 0 e 20 sui monitor e tv lcd :confused:
elgabro.
26-01-2010, 13:26
mi dite un buon posto dove acquistare questo monitor, grazie :D
mi dite un buon posto dove acquistare questo monitor, grazie :D
Te lo vorrei pure dire, ma hai la casella di posta piena!!!
ATTENZIONE FINO A DOMANI E' POSSIBILE COMPRARE LA BARRA AUDIO AY511PA PER IL NOSTRO STUPENDO MONITOR COL 50% DI SCONTO!!
40 EURO SPEDIZIONE COMPRESE!!!!!!
CORRETE GENTE, CORRETE:yeah:
Panzaman
26-01-2010, 20:41
per tutti quelli che hanno riposto le loro speranze nell'U2711..:
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2218213&tstart=0
ARRIVATO ANCHE A ME
REVA00 made in czech DEC 09.
Non stò notando nessun problema e mi sembra molto buona anche la calibrazione una goccina un pò troppo luminoso.
Vagrant75
26-01-2010, 21:26
ARRIVATO ANCHE A ME
REVA00 made in czech DEC 09.
Non stò notando nessun problema e mi sembra molto buona anche la calibrazione una goccina un pò troppo luminoso.
Per vedere l'eventuale dithering, vai qui http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php
E' una scala di neri, il dithering in srgb e argb salta subito all'occhio se c'è ;)
Anch'io al primo colpo non lo notavo, finchè non ho fatto il test.
Poi ho aggiornato alla rev.01 e il problema si è risolto :)
Per vedere l'eventuale dithering, vai qui http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php
E' una scala di neri, il dithering in srgb e argb salta subito all'occhio se c'è ;)
Anch'io al primo colpo non lo notavo, finchè non ho fatto il test.
Poi ho aggiornato alla rev.01 e il problema si è risolto :)
tnx provo subito
allora:
premetto che sto lavorando con impostazioni di fabbrica.ho abbassato solo la luminosita'
ti posso dire che i primi 3 rettangoli non li distinguo
per il resto ho un effetto "griglia nera dei rettangoli fissa e sotto come ci fosse sabbia grigia"
ma solo se scorro la pagina in modalita' schermo pieno
domani riprovo con gli occhi riposati
Vagrant75
26-01-2010, 23:53
tnx provo subito
allora:
premetto che sto lavorando con impostazioni di fabbrica.ho abbassato solo la luminosita'
ti posso dire che i primi 3 rettangoli non li distinguo
per il resto ho un effetto "griglia nera dei rettangoli fissa e sotto come ci fosse sabbia grigia"
ma solo se scorro la pagina in modalita' schermo pieno
domani riprovo con gli occhi riposati
Quell'effetto è il dithering ;)
elgabro.
27-01-2010, 03:36
Te lo vorrei pure dire, ma hai la casella di posta piena!!!
ATTENZIONE FINO A DOMANI E' POSSIBILE COMPRARE LA BARRA AUDIO AY511PA PER IL NOSTRO STUPENDO MONITOR COL 50% DI SCONTO!!
40 EURO SPEDIZIONE COMPRESE!!!!!!
CORRETE GENTE, CORRETE:yeah:
ho cancellato un po' di messaggi :D
invia invia :D
elgabro.
27-01-2010, 09:36
...continuo?
scusa, mi spiegheresti in dettaglio cosa sono questi problemi, grazie :eek:
Flying Tiger
27-01-2010, 17:31
scusa, mi spiegheresti in dettaglio cosa sono questi problemi, grazie :eek:
Quoto , anche perche' mi sono letto praticamente tutto il thread e non ho ancora capito se questo monitor e' un' acquisto consigliato o meno .
Anche considerata la cifra in ballo , non proprio popolare , devo dire che questo prodotto mi lascia sempre piu' perplesso , tanti commenti negativi comprendenti vari problemi , sostituzioni , ecc.. , e visto appunto la fascia di appartenenza non si puo' certo dire che sia un prodotto diffusissimo con tutto cio' che comporta in termini percentuali sulle unita' vendute/problemi riscontrati .
Ciao
Ciao, appena aggiornato il FW alla Rev 01, tutto ok :), finalmente la risposta dei tasti capacitivi è buona (prima dovevi tastare più volte :muro: ), per il resto non avevo problemi con la Rev 00 tipo il dithering ecc..
MegaBakunin
27-01-2010, 20:37
Quoto , anche perche' mi sono letto praticamente tutto il thread e non ho ancora capito se questo monitor e' un' acquisto consigliato o meno .
Anche considerata la cifra in ballo , non proprio popolare , devo dire che questo prodotto mi lascia sempre piu' perplesso , tanti commenti negativi comprendenti vari problemi , sostituzioni , ecc.. , e visto appunto la fascia di appartenenza non si puo' certo dire che sia un prodotto diffusissimo con tutto cio' che comporta in termini percentuali sulle unita' vendute/problemi riscontrati .
Ciao
Io problemi 0, nemmeno di dithering, per la calibrazione come sempre è un'altra cosa che cmq non dipende dal monitor, i problemi ci stanno e ci sono stati con qualsiasi tipo di monitor, essendo che parecchi come me lo hanno acquistato in gruppo quindi inevitabilmente la percentuale di quelli mal funzionanti sale, e in ogni caso ci pensa la garanzia a spese zero escludendo naturalmente la perdita di tempo.
Flying Tiger
27-01-2010, 21:52
Io problemi 0, nemmeno di dithering, per la calibrazione come sempre è un'altra cosa che cmq non dipende dal monitor, i problemi ci stanno e ci sono stati con qualsiasi tipo di monitor, essendo che parecchi come me lo hanno acquistato in gruppo quindi inevitabilmente la percentuale di quelli mal funzionanti sale, e in ogni caso ci pensa la garanzia a spese zero escludendo naturalmente la perdita di tempo.
Bene , grazie per le informazioni , in effetti stavo valutando anche l' HP 2475W che monta un pannello simile ma mi pare meno quotato a favore invece di questo , anche e sopratutto per l' assistenza post-vendita che e' davvero molto efficente .
Mi sa che presto entrero' a far parte della famiglia ;)
:)
Bene , grazie per le informazioni , in effetti stavo valutando anche l' HP 2475W che monta un pannello simile ma mi pare meno quotato a favore invece di questo , anche e sopratutto per l' assistenza post-vendita che e' davvero molto efficente .
Mi sa che presto entrero' a far parte della famiglia ;)
anche per me 0 problemi,monitor perfetto...stavo pensando di venderlo xkè nn faccio grafica ecc..,ma volevo un pannello di qualità,per ora lo tengo e godo,poi si vedrà!;)
Flying Tiger
27-01-2010, 22:50
anche per me 0 problemi,monitor perfetto...stavo pensando di venderlo xkè nn faccio grafica ecc..,ma volevo un pannello di qualità,per ora lo tengo e godo,poi si vedrà!;)
Bene , un' altro intervento positivo che ha questo punto mi ha tolto ogni dubbio , solo una cosa , per l' acquisto e' consigliabile rivolgersi direttamente a Dell oppure si puo' acquistare anche altrove , come Redcoon , hai fini della garanzia ci sono problemi nel caso della seconda opzione ?
Grazie
MegaBakunin
27-01-2010, 23:12
Bene , un' altro intervento positivo che ha questo punto mi ha tolto ogni dubbio , solo una cosa , per l' acquisto e' consigliabile rivolgersi direttamente a Dell oppure si puo' acquistare anche altrove , come Redcoon , hai fini della garanzia ci sono problemi nel caso della seconda opzione ?
Grazie
lo puoi comprare anche in uk se trovi il prezzo buono, la garanzia è sempre quella europea.......
andyweb79
28-01-2010, 14:08
Qualcuno usa questo monitor con un macmini ? Nel caso, come si trova ?
MegaBakunin
28-01-2010, 22:20
Qualcuno usa questo monitor con un macmini ? Nel caso, come si trova ?
Bene perchè è pienamente compatibile.....;)
Monitor appena arrivato e montato.
Ma dove si può prendere il nuovo firmware e il software "ISP TOOL", non lo volete condividere con la community?
Sembra che sia un segreto da non rivelare.... :cry:
TROPPO_silviun
29-01-2010, 18:38
Prima di metterci le mani sopra, diresti ad un interessato da che monitor arrivi e che ne pensi di questo tuo nuovo acquisto, rapportato al precedente?? Byez
:: Marco ::
29-01-2010, 20:23
Ma dove si può prendere il nuovo firmware e il software "ISP TOOL", non lo volete condividere con la community?
io ho usato google (http://www.google.com/search?hl=it&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=sNI&q=ISP+TOOL+for+dell+u2410&btnG=Cerca&lr=&aq=f&oq=), funziona! :cool:
ora lo provo...:Perfido:
Usa la funzione cerca e lo trovi, oppure torna indietro di un 10-12 pagine e parti a leggere da lì e entro qualche pagina (non so quante) dovresti trovare il post.
Cmq per scaricare devi avere un login su MSN (basta quella che usi per Msn Messenger)
29-01-2010, 21:50
aggiornato, per ora ora non noto differenze, forse i tasti un po' più reattivi!
cmq nessun problema riscontrato.
MegaBakunin
30-01-2010, 00:44
dalla serie pensaci prima di fare danno......
Prima di metterci le mani sopra, diresti ad un interessato da che monitor arrivi e che ne pensi di questo tuo nuovo acquisto, rapportato al precedente?? Byez
Dall'inizio del 2003 utilizzo un Samsung 172T con connessione DVI per uso ufficio, monta un pannello PVA, devo dire un gran bel monitor, infatti all'epoca era il più costoso, l'ho pagato 600€ ancora oggi è superiore a molti TN moderni, non mi stanca minimamente la vista.
Prima dell'estate avevo preso un Iiyama E2607WS modello di punta, ma dopo un mese di lavoro avevo due occhi rossi e grossi come due palle da tennis.......sicuramente non adatto ad un uso studio!
Adesso proverò questo, altrimenti mi rimane solo un monitor EIZO! O tenermi a vita il mio vecchio e caro Samsung.
Per ora posso dire che l'audio della barra AY511 è ottimo, l'unico difetto è che ha il suo alimentatore, quindi quando spegni il monitor ti devi ricordare di devi spegnere anche le casse; inoltre la suddetta barra audio no è sufficientemente schermata, visto che vicino al monitor è posizionato un cordless, per altro di ultima generazione quindi ad emissioni controllate.
Penso che lo aggiornerò nel weekend, così in caso di incidente dichiaro che mi è arrivato non funzionante!
io ho usato google (http://www.google.com/search?hl=it&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=sNI&q=ISP+TOOL+for+dell+u2410&btnG=Cerca&lr=&aq=f&oq=), funziona! :cool:
ora lo provo...:Perfido:
Volevo solo avere una risposta rapida, prima di cercare in 140 pagine di thread!;)
dalla serie pensaci prima di fare danno......
Non mi pare di aver fatto danno, anzi da anni consiglio ai gestori del suddetto forum di renderlo un po + snello e di cancellare le pagine inutili nelle discussioni, di modo che un utente non debba leggersi per ogni argomento 3500 commenti....:mc:
MegaBakunin
30-01-2010, 14:53
Dall'inizio del 2003 utilizzo un Samsung 172T con connessione DVI per uso ufficio, monta un pannello PVA, devo dire un gran bel monitor, infatti all'epoca era il più costoso, l'ho pagato 600€ ancora oggi è superiore a molti TN moderni, non mi stanca minimamente la vista.
Prima dell'estate avevo preso un Iiyama E2607WS modello di punta, ma dopo un mese di lavoro avevo due occhi rossi e grossi come due palle da tennis.......sicuramente non adatto ad un uso studio!
Adesso proverò questo, altrimenti mi rimane solo un monitor EIZO! O tenermi a vita il mio vecchio e caro Samsung.
Per ora posso dire che l'audio della barra AY511 è ottimo, l'unico difetto è che ha il suo alimentatore, quindi quando spegni il monitor ti devi ricordare di devi spegnere anche le casse; inoltre la suddetta barra audio no è sufficientemente schermata, visto che vicino al monitor è posizionato un cordless, per altro di ultima generazione quindi ad emissioni controllate.
Penso che lo aggiornerò nel weekend, così in caso di incidente dichiaro che mi è arrivato non funzionante!
Volevo solo avere una risposta rapida, prima di cercare in 140 pagine di thread!;)
Non mi pare di aver fatto danno, anzi da anni consiglio ai gestori del suddetto forum di renderlo un po + snello e di cancellare le pagine inutili nelle discussioni, di modo che un utente non debba leggersi per ogni argomento 3500 commenti....:mc:
non dicevo questo, rimangono sempre operazioni rischiose come ben saprai, quindi a volte è meglio aspettare.....
Sono d'accordo con te , inoltre il nome del firmware nominato nel file pdf è diverso da quello scaricato da msn, come mai?
Io -perfettamente consapevole del rischio- una settimana fa ho eseguito con successo l'aggiornamento del firmware. Nessun effetto collaterale e problema del dithering risolto nei modi sRGB e aRGB.
Per chi volesse cimentarsi nell'operazione ricordatevi che, ogni qualvolta e' richiesto un riavvio del monitor ("Cycle AC power to your monitor now”), e' consigliabile scollegare l'alimentazione per una ventina di secondi.
30-01-2010, 20:30
non dicevo questo, rimangono sempre operazioni rischiose come ben saprai, quindi a volte è meglio aspettare.....
non ho saputo resistere
ero troppo curioso
:D
Se qualcuno ha registrato il monitor sul sito della dell
mi dice per cortesia su quale pagina e con che codice
(il seriale non lo prende)
ps il monitor non l'ho preso dal negozio dell
grazie
Sono d'accordo con te , inoltre il nome del firmware nominato nel file pdf è diverso da quello scaricato da msn, come mai?
Questa differenza l'ho notata soltanto io?:confused:
@ Cap_it....
Non mi pare di aver fatto danno, anzi da anni consiglio ai gestori del suddetto forum di renderlo un po + snello e di cancellare le pagine inutili nelle discussioni, di modo che un utente non debba leggersi per ogni argomento 3500 commenti.... I post si possono editare o cestinare, ma mai cancellare. Post poco utili ci sono in tutti i thread di tutte le sezioni...basta non leggerli (si notano subito).
DarthEfrem
31-01-2010, 22:09
avrei bisogno di un po di aiuto nella calibrazione di questo monitor:
l'ho comprato da tempo ma mi sono cimentato solo oggi con la calibrazione visto l'arrivo del pc nuovo
sonda spyder 3 pro
sistema operativo win7
programma calibrazione basiccolor
monitor in modalità standard (per ora vorrei evitare di flasharlo)
impostazioni: D65. gamma 2.2, nero nativo del monitor
dopo calibrazione ottendo un dE94 di 0.23 medio, 0.58 massimo
le foto sono naturali ma i colori dei menu di win e delle thumbnails sono veramente molto saturi, è quasi fastidioso, è normale? uso il normale tema aero... devo solo abituarmi?
qualche altro programma che mi permetta di controllare di aver fatto una calibrazione decente con lo spyder3?
al caricamento poi mi dice che la scheda video non ha caricato il profilo e ogni volta devo carical col profile loader della xrite, idee per risolvere? sk video ati hd5770
avrei bisogno di un po di aiuto nella calibrazione di questo monitor:
sonda spyder 3 pro
sistema operativo win7
programma calibrazione basiccolor
monitor in modalità standard (per ora vorrei evitare di flasharlo)
le foto sono naturali ma i colori dei menu di win e delle thumbnails sono veramente molto saturi, è quasi fastidioso, è normale? uso il normale tema aero... devo solo abituarmi?
qualche altro programma che mi permetta di controllare di aver fatto una calibrazione decente con lo spyder3?
al caricamento poi mi dice che la scheda video non ha caricato il profilo e ogni volta devo carical col profile loader della xrite, idee per risolvere? sk video ati hd5770
E' normale, stai usando tutto il gamut (wide) del monitor. Le applicazioni dotate di motore colorimetrico (es. photoshop) restituiscono la sensazione di colore corretta per le foto dotate di profilo colore; le applicazioni windows -non gestite dal punto di vista del colore- appaiono con colori saturi.
Per le questioni di colorimetria dai un'occhiata ai post delle pagine 78 e 79
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2032081&page=78
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2032081&page=79
Prova -se non l'hai gia' fatto- ad inserire il profile loader tra le applicazioni in "esecuzione automatica" (il profile loader della Xrite carica i profili creati da Basiccolor?)
Ciao!
Questa differenza l'ho notata soltanto io?:confused:
La differenza era nota e discussa su altri forum ;) : non hanno aggiornato il manuale, scritto prima dell'uscita del fw della rev A01.
Comunque se hai tutti questi dubbi verso gli aggiornamenti fw (posizione lecita) considera la strada ufficiale della sostituzione o tieni il monitor cosi' com'e'.
Ciao!
Vagrant75
01-02-2010, 16:23
Cmq riguardo alla calibrazione .... io sono rimasto abbastanza perplesso .... se nei preset si cerca di ottenere gamma 2.2 6500 e 120 ...il contrasto non si schioda da dove lo fai partire, sia 100,90,80 e così via, te lo dà sempre giusto.
E sinceramente la resa visiva finale come contrasto ... mi lascia interdetto assai.
Al contrario se lascio i preset con gamma e punto bianco nativi e vado ad impostare solo la luminanza a 120 .... il contrasto diventa nuovamente settabile e ottengo la luminanza 120 con un L:13 e C:87 in SRGB e visivamente è tutta un altra cosa.
Anche se ovviamente certo non ho punto bianco 6500 e gamma 2.2.
Cosa ovviamente ottenibile invece usando il custom color .... dove il contrasto non esce certo fuori a 50.
Ah, uso eye one display 2.
skyfazer
01-02-2010, 21:00
Arrivato !!!!!!!
Veramente un ottimo prodotto, sia dal punto di vista costruttivo (la base è solidissima) che prestazionale: appena acceso ho fatto partire uno slide con le mie foto preferite in modalità AdobeRGB e....SPETTACOLO :eek:
Tutto ciò nonostante la risoluzione 1600x1200 (oltre la mia sk video non va..:confused: ).
A breve tutta la serie di test...
Per ora posso solo aggiungere che è una Rev00 ed è stato fabbricato in Cecoslovacchia nel Dic.2009
Cmq riguardo alla calibrazione .... io sono rimasto abbastanza perplesso .... se nei preset si cerca di ottenere gamma 2.2 6500 e 120 ...il contrasto non si schioda da dove lo fai partire, sia 100,90,80 e così via, te lo dà sempre giusto.
E sinceramente la resa visiva finale come contrasto ... mi lascia interdetto assai.
...
Ah, uso eye one display 2.
Sui monitor lcd sarebbe necessario il solo controllo di luminosita': il contrasto e' controllo un po' artificioso. Il consiglio generale e' di lasciarlo al valore di default o nei pressi (io lo imposto a 45).
Qui maggiori informazioni
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29345070&postcount=1792
ps: oltre ad i1match prova anche l'ottima accoppiata free dispcalGUI + argyllcms
La differenza era nota e discussa su altri forum ;) : non hanno aggiornato il manuale, scritto prima dell'uscita del fw della rev A01.
Comunque se hai tutti questi dubbi verso gli aggiornamenti fw (posizione lecita) considera la strada ufficiale della sostituzione o tieni il monitor cosi' com'e'.
Ciao!
Aggiornato senza problemi col notebook!:D
Mi è venuta una caca...la quando ho spento il monitor e non si accendeva +; è bastato staccare il cavo di alimentazione e tutto e ripartito alla grande!:winner:
Vagrant75
02-02-2010, 00:07
Sui monitor lcd sarebbe necessario il solo controllo di luminosita': il contrasto e' controllo un po' artificioso. Il consiglio generale e' di lasciarlo al valore di default o nei pressi (io lo imposto a 45).
Qui maggiori informazioni
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29345070&postcount=1792
ps: oltre ad i1match prova anche l'ottima accoppiata free dispcalGUI + argyllcms
Sì, ma il fatto è che secondo me quel contrasto così basso non rende con il monitor in questione, quelle cose le avevo lette ancor prima che mi arrivasse e le ho usate per i primi settaggi.
E non risuciva a convincermi un settaggio così basso.
Infatti ora con 87 mi trovo molto meglio.
Sì, ma il fatto è che secondo me quel contrasto così basso non rende con il monitor in questione, quelle cose le avevo lette ancor prima che mi arrivasse e le ho usate per i primi settaggi.
E non risuciva a convincermi un settaggio così basso.
Infatti ora con 87 mi trovo molto meglio.
scusa il fuori tema
ma visto che hai preso il monitor in uk
ti volevo chiedere se quel venditore accetta postepay
grazie
ciao
skyfazer
02-02-2010, 10:22
Se il venditore è XPS..(dove l'ho preso io), si paga solo tramite PayPal: devi aprire un conto PayPal e allegarci una carta di credito, Postepay compresa.
Cmq ti stra-consiglio di usare sempre PayPal, almeno sei protetto.
Se il venditore è XPS..(dove l'ho preso io), si paga solo tramite PayPal: devi aprire un conto PayPal e allegarci una carta di credito, Postepay compresa.
Cmq ti stra-consiglio di usare sempre PayPal, almeno sei protetto.
si è xps
chiedo ancora una info,facendo l'ordine il totale viene evidenziato in euro?
susate l'inesperirnza
skyfazer
02-02-2010, 12:39
Hai MP ;)
ombranera
02-02-2010, 13:08
Una nuova recensione per il nostro monitor!
http://www.trustedreviews.com/monitors/review/2010/02/02/Dell-UltraSharp-U2410-24in-Monitor/p1
MegaBakunin
02-02-2010, 14:49
Una nuova recensione per il nostro monitor!
http://www.trustedreviews.com/monitors/review/2010/02/02/Dell-UltraSharp-U2410-24in-Monitor/p1
si ma è molto superficiale come recensione, ce ne stanno sicuramente di migliori......
MegaBakunin
02-02-2010, 14:51
si sa niente sulla questione del firmware?
zanca.racing
03-02-2010, 15:52
Appena arrivato il mio appena preso.
Rev. 00
Repubblica checa jan 2010
Quando sono andato a flashiare il bios il programmino mi ha detto: bios is already updated.
Ho verificato il bios sia prima e dop l'upgrade (l'ho fatto lo stesso per esser sicuro) ed effettivamente erano uguali.
Quindi quelli nuovi sono già flashiati!
Ciao!
DarthEfrem
03-02-2010, 15:53
torniamo al discorso calibrazione...
sono riuscito come dicevo a fare una calibrazione con basICColor, non sono riuscito ad avere ottimi valoi dE94ma più che sufficienti... eppure ad occhio continuo a percepire un viraggio rosso/magenta al quale non riesco ad abituarmi e che continua a sembrarmi anormale
ho provato a calibrare col software dello spyder3 ed effettivamente mirestituisce una calibrazione diversa meno rossastra, vorrei fare un terzo tentativo con argyll 1.1 che supporta lo spyder 3 ma non riesco a farlo funzionare, non mi rileva lo spyder... come si fa a farlo fuzionare?
grazie!
DarthEfrem
03-02-2010, 16:03
e avrei anche un altro problema, vorrei capire se sono io sensibile o le immagini che uso come sfondo del desktop che sono mediocri oppure il mio monitor ha problemi di banding (lum 20 contrasto 47 mod standard, ati radeon hd5770 su display port)
che immagini utilizzate per verificare?
Flying Tiger
03-02-2010, 16:44
Appena arrivato il mio appena preso.
Rev. 00
Repubblica checa jan 2010
Quando sono andato a flashiare il bios il programmino mi ha detto: bios is already updated.
Ho verificato il bios sia prima e dop l'upgrade (l'ho fatto lo stesso per esser sicuro) ed effettivamente erano uguali.
Quindi quelli nuovi sono già flashiati!
Ciao!
Ciao ,
Quindi e' recentissimo , e' stato prodotto infatti lo scorso mese , ed e' dotato gia' dell' ultima versione del firmware , anche se stranamente sulla targhetta identificativa compare sempre Rev. 00 .
Bene , lo sto' aspettando anche io a breve , vediamo se presenta la stessa situazione a livello firmware ma penso a questo punto di si , evidentemente negli ultimi lotti lo installano gia' di default anche se non e' dichiarato .
zanca.racing
03-02-2010, 16:45
Già! Bene così!
Vagrant75
03-02-2010, 17:38
Ciao ,
Quindi e' recentissimo , e' stato prodotto infatti lo scorso mese , ed e' dotato gia' dell' ultima versione del firmware , anche se stranamente sulla targhetta identificativa compare sempre Rev. 00 .
Bene , lo sto' aspettando anche io a breve , vediamo se presenta la stessa situazione a livello firmware ma penso a questo punto di si , evidentemente negli ultimi lotti lo installano gia' di default anche se non e' dichiarato .
Anche in America e paesi limitrofi stà succedendo la stessa cosa, cioè monitor con scritto REV A00, ma con installata la REV A01.
Questo perchè li hanno aggiornati dopo che erano già stati assemblati ;)
Per qualche mese, forse meno dovrebbe essere così ....
Però ci sono in giro anche quelli no naggiornati, per quanto logicamente stanno finendo ;)
MegaBakunin
03-02-2010, 20:51
Anche in America e paesi limitrofi stà succedendo la stessa cosa, cioè monitor con scritto REV A00, ma con installata la REV A01.
Questo perchè li hanno aggiornati dopo che erano già stati assemblati ;)
Per qualche mese, forse meno dovrebbe essere così ....
Però ci sono in giro anche quelli no naggiornati, per quanto logicamente stanno finendo ;)
evidentemente stanno consumando le etichette :D , comunque buono a sapersi....vuol dire alla fine che si può aggiornare tranquillamente.......
Su PC Professionale di questo mese, su un comparativa di monitor oltre i 22 polllici è stata fatta una recensione positiva e non è stato accennato a nessun problema: probabilmente era
stato inviato un monitor già aggionato.
MegaBakunin
05-02-2010, 20:31
Su PC Professionale di questo mese, su un comparativa di monitor oltre i 22 polllici è stata fatta una recensione positiva e non è stato accennato a nessun problema: probabilmente era
stato inviato un monitor già aggionato.
ripeto non tutti fanno delle recensioni complete, per lo più sono molto superficiali, alla fine sono sempre gli stessi che fanno un buon lavoro di recensione tft central...lesnumeriques.... etc...
Dopo una settimana di utilizzo, trascorro al pc almeno 11 ore ala giorno, non ho notato nessun problema alla vista a differenza del E2607WS , inoltro noto che a differenza del Iiyama cambiando l'angolo di visione la tonalità del colore non cambia!!!
Sono sempre + soddisfatto di questo monitor, non prenderò mai più un TN!!!;)
MegaBakunin
06-02-2010, 15:12
Dopo una settimana di utilizzo, trascorro al pc almeno 11 ore ala giorno, non ho notato nessun problema alla vista a differenza del E2607WS , inoltro noto che a differenza del Iiyama cambiando l'angolo di visione la tonalità del colore non cambia!!!
Sono sempre + soddisfatto di questo monitor, non prenderò mai più un TN!!!;)
certo che la tua comparazione non è certo delle migliori, stai parlando di due mondi completamente differenti :rolleyes:
certo che la tua comparazione non è certo delle migliori, stai parlando di due mondi completamente differenti :rolleyes:
Ho solo detto che ho provato prima un TN , presumibilmente fra i migliori nella sua categoria, e visto i problemi che mi ha portato alla vista l'ho cambiato con questo.
Ciao, sarei intenzionato ad acquistare la sound bar, come si sente? Sarebbe un acquisto consigliato?
Grazie.
MegaBakunin
06-02-2010, 20:21
Ho solo detto che ho provato prima un TN , presumibilmente fra i migliori nella sua categoria, e visto i problemi che mi ha portato alla vista l'ho cambiato con questo.
non volevo certo polemizzare su niente, mi sembrava solo un pò azzardato come raffronto.....anche se fosse stato il migliore dei tn....di solito si fa con monitor dello stesso genere giusto per notare le differenze legate agli stessi tipi di panello......cmq anche questo se alzi la luminosità ti puoi tranquilammente fare le lampade :D infatti io la tengo a 35 ed è ancora alta....
premesso che sono un felice possessore di un mcbook pro 15" ultimo modello, mi è arrivato ieri il monitor oggetto della discussione e dopo averlo collegato tramite adattatore alla presa dvi ho avuto un amara sorpresa.... è megliore la definizione del mac che quella sul monitor esterno... io immaginavo di avere una definizione come quella del imac invece mi ritrovo caratteri sfumati e colori poco brillanti, insomma una delusione.
Questa cosa è normale o c'è qualche settaggio che mi sfugge?
MegaBakunin
06-02-2010, 23:41
premesso che sono un felice possessore di un mcbook pro 15" ultimo modello, mi è arrivato ieri il monitor oggetto della discussione e dopo averlo collegato tramite adattatore alla presa dvi ho avuto un amara sorpresa.... è megliore la definizione del mac che quella sul monitor esterno... io immaginavo di avere una definizione come quella del imac invece mi ritrovo caratteri sfumati e colori poco brillanti, insomma una delusione.
ci dovrebbe essere l'opzione mac nel menù del monitor, prova e vedi se cambia....
Flying Tiger
07-02-2010, 00:01
ci dovrebbe essere l'opzione mac nel menù del monitor, prova e vedi se cambia....
Quoto , non e' un problema imputabile al monitor ma al sistema operativo del Mac che non gestisce correttamente la visualizzazione del testo e delle immagini se il monitor stesso non e' compatibile , per questo motivo segui il consiglio sopracitato e dovrebbe andare tutto a posto ;)
COMPATIBILITA':
PC e MAC
ho selezionato l'unica voce riferita a mac e pc che si trova in menu--->color settings--->gamma--->pc o mac
il problema persiste...:muro:
non volevo certo polemizzare su niente, mi sembrava solo un pò azzardato come raffronto.....anche se fosse stato il migliore dei tn....di solito si fa con monitor dello stesso genere giusto per notare le differenze legate agli stessi tipi di panello......cmq anche questo se alzi la luminosità ti puoi tranquilammente fare le lampade :D infatti io la tengo a 35 ed è ancora alta....
Ti assicuro che non è solo un problema di luminosità, a proposito la tengo a 27, è proprio la qualità dell'immagine che è diversa, ho lavorato per anni con un pannello PVA senza problemi, infatti costava un botto!;)
Non capisco come le persone riescano a fare un uso office con un monitor TN!
Ciao, sarei intenzionato ad acquistare la sound bar, come si sente? Sarebbe un acquisto consigliato?
Grazie.
Ho preso la barra audio AY511PA, ottima devo dire che l'audio è veramente buono, l'ho pagata la metà (40€) sp incluse,perché era in offerta, ti consiglio di cercare in giro o di aspettare un'occasione, 80€ mi sembrano troppe!
Vagrant75
07-02-2010, 11:48
Luminosità 27 e 32 ???
:eek:
Io l'ho calibrato con l'eye one display 2 e per avere 120 di luminanza ... lo tengo in srgb a 10, mentre in argb a 11 ... contrasto a default 50(come consigliato da ctoks e come letto in giro online).
Dunque mi sà che è proprio vero che ogni monitor ha il suo setting personale, perchè online non riesco a trovare nessuno che la tiene così bassa come me :confused:
Il MacBook Pro da 15" ha uno schermo interno da 1440x900.
Sicuro che ora stai usando il monitor esterno a 1920x1200, non è che magari stai ancora uscendo con la risoluzione nativa del portatile e quindi U2410 deve interpolarla per visualizzarla sul suo pannello a risoluzione maggiore ?
sto usando il mac in 1440x900 mentre il dell 1920x1200 in modalità duplicazione.
Effettivamente le proporzioni sono le sesse sembrerebbe che usi la stessa risoluzione del mac anche se poi quando vado a bvedere in info direttamente dal monitor mi indica che sto usando 1920x1200.
in effetti avevi ragione tu, è la duplicazione che andava a peggiorare la grafica...ora utilizzando i monitor separati e mettendo il dock nella schermata del Dell si vede tutto benissimo comprese le proporzioni.
sto usando il mac in 1440x900 mentre il dell 1920x1200 in modalità duplicazione.
Effettivamente le proporzioni sono le sesse sembrerebbe che usi la stessa risoluzione del mac anche se poi quando vado a bvedere in info direttamente dal monitor mi indica che sto usando 1920x1200.
Se il monitor ti dice 1920x1200 allora vuol dire che riceve quella risoluzione dal portatile.
Però sul monitor esterno devi vedere (ad occhio si nota) maggiore spazio a disposizione.
Apri una finestra che occupa quasi tutto (ma non tutto) lo schermo del portatile e poi visualizza la stessa finestra sullo schermo Dell.
Qui NON deve occupare quasi tutto lo schermo ma lasciarti molto più spazio inutilizzato.
Se invece occupa quasi tutto lo schermo come sul monitor interno allora la risoluzione che hai sul Dell è una 1440x900 simulata (dalla scheda grafica, visto che abbiamo detto che il monitor dichiara 1920x1200) e quindi è ovvio che NON vedi i caratteri nitidi.
Ciao
MegaBakunin
07-02-2010, 18:09
in effetti avevi ragione tu, è la duplicazione che andava a peggiorare la grafica...ora utilizzando i monitor separati e mettendo il dock nella schermata del Dell si vede tutto benissimo comprese le proporzioni.
ecco perchè, in effetti sembrava strano.....
io e supermariano stiamoordinando il monitor...qualcuno sa se ora spediscono rev 01 o 00 ??
zanca.racing
08-02-2010, 11:08
sulla carta 00
in realtà vi arriva 01
sulla carta 00
in realtà vi arriva 01
ottimo grazie! :D
pillo979
08-02-2010, 18:27
Scusate se mi intrometto ma qi c'è un po' di confusione:muro:
In rete sbuca spesso fuori un gruppo d'acquisto di questo u2410 prorio su HWU,tra blog e forum vari non ci cpisco + una cippa
Allora!!!! dov'è che conviene comprarlo?
-alcuni dicono che se chiami la Dell e contratti,ti fanno lo sconto.Sarà vero?
-altri dicono di aggregarsi a qualke gruppo d'acquisto che x me è solo un fantasma ormai scomparso
-altri ancora dicono di prenderlo sulla Baia.E la garanzia?
Mi aiutate?forse me ne servono 2
Grassie mille
Scusate se mi intrometto ma qi c'è un po' di confusione:muro:
In rete sbuca spesso fuori un gruppo d'acquisto di questo u2410 prorio su HWU,tra blog e forum vari non ci cpisco + una cippa
Allora!!!! dov'è che conviene comprarlo?
-alcuni dicono che se chiami la Dell e contratti,ti fanno lo sconto.Sarà vero?
-altri dicono di aggregarsi a qualke gruppo d'acquisto che x me è solo un fantasma ormai scomparso
-altri ancora dicono di prenderlo sulla Baia.E la garanzia?
Mi aiutate?
Grassie mille
basta che cerchi nella discussione;)
la garanzia è internazionale , se lo compri dai due negozi ebay famosi è come prenderlo direttamente dalla dell
se chiami si , ti fanno sconti
il gruppo acquisto è già stato fatto...magari ne faranno altri più avanti..
il gruppo acquisto è già stato fatto...magari ne faranno altri più avanti..
Ma MAI PIU' QUI dato che è proibito dal regolamento e ci sono state punizione per quell'evento.
pillo979
08-02-2010, 19:00
Grazzzzzie,che velocità!!!
Finalmente un po' di chiarezza!!!
Per concludere, in quel negozio in uk il prezzo è tra i 500 ed i 520€ spediti vero?Non ho capito la differenza di prezzo poi c'è scritto che sono entrambi
"Latest Release, Manufactured JAN 2010" boh
skyfazer
08-02-2010, 20:33
Luminosità 27 e 32 ???
:eek: ... mi sà che è proprio vero che ogni monitor ha il suo setting personale, perchè online non riesco a trovare nessuno che la tiene così bassa come me :confused:
Premetto che devo ancora calibrarlo anch'io, ma ora tengo la luminosità in argb a 0....:rolleyes:
Vagrant75
08-02-2010, 20:46
Premetto che devo ancora calibrarlo anch'io, ma ora tengo la luminosità in argb a 0....:rolleyes:
:eek:
No, 0 è troppo bassa ... rasenta il 100 di luminanza sul mio :D
Ciao ragazzi, sono in procinto di acquistare questo bellissimo monitor e avrei bisogno di qualche dritta su dove acquistarlo in modo tale da spendere il "meno" possibile:D .
Grazie mille ;)
pillo979
09-02-2010, 12:31
Se leggi quake post + in su ti puoi fare un'idea.
io invece volevo chiedere quale requisito minimo dovrebbe avere la scheda video,nelle caratteristiche non capisco se sono in grado di produrre il miliardo di colori dichiarato dell U2410
Qualke scheda da consigliare per uso solo foto?
grazie ancora
Che scheda video hai? per avere 1920*1200 devi avere almeno 64 mega di ram video :D .
Comunque ad oggi nessunissima scheda video ha problemi a quelle risoluzioni, neanche le più comuni integrate.
Che scheda video hai? per avere 1920*1200 devi avere almeno 64 mega di ram video :D .
Comunque ad oggi nessunissima scheda video ha problemi a quelle risoluzioni, neanche le più comuni integrate.
Si ma lui ha chiesto quale scheda video supporta i 30bit colore non quale scheda video supporta 1920x1200 :D
pillo979
09-02-2010, 13:05
io non parlavo della risoluzione(....ho scoperto oggi un formato nuovo che uscirà ed è tipo 4 volte il full-hd)parlavo dei colori che di solito sono 16 milioni mentre nel u2410 ne vengono dichiarati 1,7 miliardi....ma non lo vedo nelle caratteristiche delle schede video boh
io non parlavo della risoluzione(....ho scoperto oggi un formato nuovo che uscirà ed è tipo 4 volte il full-hd)parlavo dei colori che di solito sono 16 milioni mentre nel u2410 ne vengono dichiarati 1,7 miliardi....ma non lo vedo nelle caratteristiche delle schede video boh
Le schede video con supporto 30bit ci sono.
Anzi diciamo che probabilmente quasi tutte le schede ne sono in grado il problema è che poi manca (volutamente) il supporto nei driver.
Per ATI/AMD non sono aggiornato mentre per NVidia so che di solito il supporto lo trovi (solo ?) sui modelli Quadro (e manco su tutti solo su alcuni) molto più costosi.
Nei portatili ti posso dire che quelli che montano la Quadro FX3800M dovrebbero avere ufficialmente (fonte NVidia) il supporto ai 30 bit colore.
Dato che la FX3800M è teoricamente quasi identica alla precedente FX3700M anche su questa ci dovrebbero essere i 30bit, ma invece NVidia lì non li cita (potrebbero esserci solo non citati o essere disattivati a livello sw, per farti comprare la nuova, ma quasi uguale, FX3800M :D)
pillo979
09-02-2010, 20:13
Allora,dai vari mediawoRD,uni-neuro e Fcac non sanno neppure cos'è un TN per non parlare dei bit e dei miliardi di colori....
è bellissimo frequentare questo forum,ma ogni volta che imparo qualcosa,quando mi reco in un negozio mi scende veramente tutta,becco sempre le persone sbagliate!
Forse è OT:
Tornando alle schede video,in bolla per collaborare con l'U2410,ho capito che devo guardare i bit supportati giusto?ma ha un nome questa "supportazione"?cosa devo guardare nelle caraeristiche?
La mia è una INTEL G33/G31 EXPRESS CHIPSET FAMILY molto probabilmente non molto adatta vero?qui il link dalla intel
http://www.intel.com/Products/Desktop/Chipsets/G33/G33-technicaldocuments.htm
:muro: :muro: :muro:
Flying Tiger
10-02-2010, 17:26
Arrivato qualche ora fa' :)
Zero pixels dead , monitor perfetto , davvero un gran bel prodotto , arrivo da un PVA ma devo dire che con l' H-IPS la differenza si nota , eccome se si nota...
Data di produzione " JAN 2010 " , Rev. A00 , ma ho controllato gia' con l' apposito software per l' upgrade del firmware e mi dice che e' gia' aggiornato all' ultima versione disponibile , quindi Rev. A01 , ed infatti non noto nessun problema tra quelli elencati nelle pagine di questo thread , cosa che a questo punto conferma la situazione attuale del monitor , e cioe' che se anche nella targhetta estraibile e' dichiarata la Rev. A00 , in realta' e' gia' stata aggiornata in fase finale di produzione , bene :)
Inutile dire che ne sono strasoddisfatto;)
zanca.racing
10-02-2010, 17:53
sulla carta 00
in realtà vi arriva 01
Io non racconto balle.....:D :D :D
ragazzi ma se lo acquisto in uk e mi arriva con un badpixel, cosa faccio? posso cambiarlo? posso usufruire dell'assistenza italiana?
Dark Saint
10-02-2010, 21:17
Arrivato qualche ora fa' :)
Zero pixels dead , monitor perfetto , davvero un gran bel prodotto , arrivo da un PVA ma devo dire che con l' H-IPS la differenza si nota , eccome se si nota...
Data di produzione " JAN 2010 " , Rev. A00 , ma ho controllato gia' con l' apposito software per l' upgrade del firmware e mi dice che e' gia' aggiornato all' ultima versione disponibile , quindi Rev. A01 , ed infatti non noto nessun problema tra quelli elencati nelle pagine di questo thread , cosa che a questo punto conferma la situazione attuale del monitor , e cioe' che se anche nella targhetta estraibile e' dichiarata la Rev. A00 , in realta' e' gia' stata aggiornata in fase finale di produzione , bene :)
Inutile dire che ne sono strasoddisfatto;)
Ma l'hai preso direttamente da Dell o su Ebay?
Grazie
Flying Tiger
10-02-2010, 21:32
Ma l'hai preso direttamente da Dell o su Ebay?
Grazie
Direttamente da Dell tramite l' ufficio acquisti dell' azienda per cui lavoro, che gia' utilizza per il CED , ecc... , i prodotti di questo brand .
Comunque anche su Ebay , ho letto nel thread che molti l' hanno acquistato tramite questo canale in Inghilterra , pare che non ci siano problemi , tanto piu' che la garanzia che fornisce Dell e' europea per cui sotto questo aspetto siamo comunque tutelati indipendentemete da dove lo si acquista .
Ciao
Da oggi sono anch'io proprietario di questo monitor. Vorrei dire che sono un proprietario soddisfatto, ma ci sono alcune cose che mi lasciano un po' di amaro in bocca...
Prima di tutto, ma questa è la cosa meno importante, la luminosità di questo monitor è fuori di testa, nel senso che non riesco a trovare un settaggio che mi permetta di usarlo senza compromettere la qualità dei colori ma senza nemmeno affaticarmi la vista, mi sembra sempre di avere una lampada puntata negli occhi... voi che settaggio usate per la luminosità (al momento sto provando a tenerlo a 30, ma mi pare sempre troppo luminoso... )?
Il problema grave è invece il fatto che ho un pixel difettoso, nello specifico mi pare che sia un subpixel verde che non si accende... Che voi sappiate, la garanzia copre anche i subpixels difettosi (ho provato a cercare sul sito italiano della Dell, ma non sono riuscito a trovare nessuna pagina che descrivesse nel dettaglio la garanzia... )? Se volessi chiedere la sostituzione del monitor (mi rendo conto che si tratta di un solo pixel difettoso, ma è veramente in una posizione fastidiosa... ), mi verrebbe inviato un rigenerato o un monitor nuovo?
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondermi!
lagunaloires
11-02-2010, 08:07
Dopo aver letto tutto il thread ed in cerca di un monitor versato per la grafica ma che non costi uno sproposito, sono prossimo anche io all'acquisto dell'U2410, che voi sappiate, una vetusta 8800gt con 512 mega di ram andrà bene?
La vecchietta in oggetto dovrà sostenere 2 monitor: un 19 CRT Hitachi e questo ultrasharp per un desktop allargato: 1920+1600 e 1200, quindi dovrà gestire una risoluzione complessiva di 3520x1200.
Spero di poter uniformare i colori perchè attualmente sto viaggiando con un tn riciclato e la differenza tra i due è notevole.
Grazie
prima di prendere l' attuale (una 5770) avevo una x1950, quindi direi di si (ci giocavo anche a 1900x1200, a giochi magari non nuovissimi ma andava)
e lo uso attualmente con un sony 17" a fianco. A patto di usare profili calibrati, la differenza si nota solo se usi spazi colori estesi, e anche lì se non arrivi agli estremi sono ben uniformi come resa
ragazzi ma se lo acquisto in uk e mi arriva con un badpixel, cosa faccio? posso cambiarlo? posso usufruire dell'assistenza italiana?
nessuno?:(
Vagrant75
11-02-2010, 12:06
nessuno?:(
La garanzia Dell è valida in tutta Europa ;)
Da oggi sono anch'io proprietario di questo monitor. Vorrei dire che sono un proprietario soddisfatto, ma ci sono alcune cose che mi lasciano un po' di amaro in bocca...
Prima di tutto, ma questa è la cosa meno importante, la luminosità di questo monitor è fuori di testa, nel senso che non riesco a trovare un settaggio che mi permetta di usarlo senza compromettere la qualità dei colori ma senza nemmeno affaticarmi la vista, mi sembra sempre di avere una lampada puntata negli occhi... voi che settaggio usate per la luminosità (al momento sto provando a tenerlo a 30, ma mi pare sempre troppo luminoso... )?
Il problema grave è invece il fatto che ho un pixel difettoso, nello specifico mi pare che sia un subpixel verde che non si accende... Che voi sappiate, la garanzia copre anche i subpixels difettosi (ho provato a cercare sul sito italiano della Dell, ma non sono riuscito a trovare nessuna pagina che descrivesse nel dettaglio la garanzia... )? Se volessi chiedere la sostituzione del monitor (mi rendo conto che si tratta di un solo pixel difettoso, ma è veramente in una posizione fastidiosa... ), mi verrebbe inviato un rigenerato o un monitor nuovo?
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondermi!
Nessuno è in grado di rispondermi, in particolare alla domanda sulla garanzia?
penso che per fugare ogni dubbio tu debba telefonare direttamente alla Dell. Per la garanzia Dell dice:
http://img.skitch.com/20100211-j8snwjxunwkicpip5pfwbpwa9.jpg
e
http://img.skitch.com/20100211-gjmn99366i4mr1r3i2nhkb5krt.jpg
Quindi penso che non ci siano problemi a chiedere la sostituzione ;)
Dark Saint
12-02-2010, 11:30
Appena acquistato direttamente da DELL. spero di riceverlo a metà settimana prossima ... così cambio il mio 24 TN SAMSUNG che in alcune cose (colore, angolo di visione per esempio) faceva veramente pena ..
keeper182
12-02-2010, 12:32
spero di non fare una domanda banale, ma non ne esco più fuori: in pratica guardare i film in HD si nota tantissimo l'effetto di tearing (una specie di seghettatura dell'immagine dovuta al refresh).
Gli hd sono a 24hz mentre il monitor è a 60hz per cui non perfettamente scalabile, credo sia questo il problema: c'è un modo per forzare l'uscita della scheda video a 30 o a 60hz?
Ho provato ad attivare il vsync, ma in effetti non c'entra niente dato che si riferisce al 3D e infatti il problema persiste.
Non credo proprio sia un problema di hw, il player che uso è vlc. Ho provato anche a settare su "alta" la priorità del player tra i processi e l'unica cosa che cambia è che l'effetto del tearing si sposta da 1/4 del bordo superiore a poco sotto la metà dello schermo.
C'è soluzione?
spero di non fare una domanda banale, ma non ne esco più fuori: in pratica guardare i film in HD si nota tantissimo l'effetto di tearing (una specie di seghettatura dell'immagine dovuta al refresh).
Gli hd sono a 24hz mentre il monitor è a 60hz per cui non perfettamente scalabile, credo sia questo il problema: c'è un modo per forzare l'uscita della scheda video a 30 o a 60hz?
Ho provato ad attivare il vsync, ma in effetti non c'entra niente dato che si riferisce al 3D e infatti il problema persiste.
Non credo proprio sia un problema di hw, il player che uso è vlc. Ho provato anche a settare su "alta" la priorità del player tra i processi e l'unica cosa che cambia è che l'effetto del tearing si sposta da 1/4 del bordo superiore a poco sotto la metà dello schermo.
C'è soluzione?
Io non ho filmati blue ray da provare ma con i video in HD (full HD) che avevo scaricato da internet non ho notato il difetto.
Magari ci riproverò (ma è possibile che i filmati che ho provato fossero 60 fps).
Al più noto un difetto simile con i filmati interlacciati.
Ma qui non è tearing, dato che lo fa una riga si ed una no ed è un problema noto di tutti gli schermi progressivi quando visualizzano video interlacciati senza deinterlacciatore sw.
Con la mia scheda Nvidia ci sono delle risoluzioni custom video HD già pronte (ma da attivare, di default non sono selezionabili) e tra queste ci sono:
1920x1080i a 29Hz
1920x1080p a 24Hz
La prima viene aggangiata dal monitor ma si vede da schifo (il monitor va in overscan orizzontale e mette un sacco di bordo verticalmente (alias usa molto meno di 1080 pixel).
La seconda non ha effetto e dopo un tentativo la scheda video torna a 1920x1200 60Hz.
Tutto questo con Seven x64 Ultimate RC, driver NVidia v195 e connessione via DVI1.
Eventualmente il pannello NVidia permette di programmarsi le proprie risoluzioni Custom.
Ho provato velocemente (non avevo molto tempo da dedicarci) a fare una 1920x1200p a 30Hz (ed anche a 24Hz) ma il pannello non l'ha accettata (via DVI1 non so se con HDMI magari supporta più refresh rate tra cui il 24Hz).
Ma ripeto sono state prove veloci e senza conoscere molto gli strumenti NVidia
elgabro.
13-02-2010, 11:34
è uscito il nuovo u2711
penso che per fugare ogni dubbio tu debba telefonare direttamente alla Dell. Per la garanzia Dell dice:
http://img.skitch.com/20100211-j8snwjxunwkicpip5pfwbpwa9.jpg
e
http://img.skitch.com/20100211-gjmn99366i4mr1r3i2nhkb5krt.jpg
Quindi penso che non ci siano problemi a chiedere la sostituzione ;)
Il problema è che sul sito Dell inglese c'è una pagina (che non sono riuscito a trovare sul sito italiano) che definisce i termini della garanzia, e pare che siano richiesti almeno 6 subpixels difettosi (o solamente 3 se sono parte dello stesso pixel) per richiedere una sostituzione...
In ogni caso grazie della risposta, proverò a contattare Dell...
è uscito il nuovo u2711
Si vero è un paio di giorni che se ne parla su altri thread.
Lati positivi:
E' come U2410, alias basato su IPS
Al contrario dei precedenti 27 pollici di Dell non ha la stessa risoluzione del 24 pollici, ma ha la risoluzione del 30 pollici (o quasi).
Lati negativi:
Ha seguito la moda lanciata da altri e non è più 16:10 ma è 16:9 :cry:.
La risoluzione non è 2560x1600 (come il 30" 16:10) ma 2560x1440.
Il formato 16:9 potrebbe favorirne l'uso anche come TV, ma la risoluzione superiore al FullHD penso sarà un problema.
Come al solito costa poco meno del doppio del 24 pollici. Almeno questa volta offre più risoluzione ma è sempre caruccio (Vero però che nel 2006 a quel prezzo non prendevi neanche il 24", salvo sconti via commerciali)
MegaBakunin
13-02-2010, 20:04
Lati positivi:
Al contrario dei precedenti 27 pollici di Dell non ha la stessa risoluzione del 24 pollici, ma ha la risoluzione del 30 pollici (o quasi).
Lati negativi:
Il formato 16:9 potrebbe favorirne l'uso anche come TV, ma la risoluzione superiore al FullHD penso sarà un problema.
Come al solito costa poco meno del doppio del 24 pollici. Almeno questa volta offre più risoluzione ma è sempre caruccio (Vero però che nel 2006 a quel prezzo non prendevi neanche il 24", salvo sconti via commerciali)
scusa che c'entra la risoluzione fullhd che è 1920x1080 quindi pienamente compatibile.....al max l'unica pecca di questo futuro monitor sono le lampade di retroilluminazione obsolete, anche se fanno ancora il loro sporco lavoro....
elgabro.
13-02-2010, 21:08
Lati positivi:
Lati negativi:
quali sono questi thread?
quali sono questi thread?
L'annuncio di questo monitor è uscito come News proprio qui su HWUpg 2gg fa
http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/da-dell-un-display-da-27-pollici-con-risoluzione-2560x1440-pixel_31582.html
e come thread intendevo sia quello dei commenti collegati alla news sia thread esteri dove se ne parla già da settimane.
Es. AnandTech ha già fatto la recensione semi completa del prodotto il 22 Gennaio (si vede che all'estero l'hanno presentato prima che in Ita)
scusa che c'entra la risoluzione fullhd che è 1920x1080 quindi pienamente compatibile.....al max l'unica pecca di questo futuro monitor sono le lampade di retroilluminazione obsolete, anche se fanno ancora il loro sporco lavoro....
Intendevo che visto che è 3 pollici più grande e visto anche che l'hanno fatto 16:9 come formato, qualcuno potrebbe pensare "bene meglio così lo uso anche come TV collegato a BlueRay, PS3, ...ecc"
Solo che non è FullHD ma è di più (Dell lo definisce WQHD) e quindi per forza nel visualizzare il segnale FullHD dovrà interporlarlo per portarlo alla propria risoluzione nativa più alta.
Ergo è probabile che dia un effetto softness simile a quello che abbiamo noi quando visualizziamo il 1680x1050 sul ns U2410.
Ecco questo effetto è possibile che a molti non piaccia risultando inferiore ad un pannello FullHD nativo per l'uso con PS3/XBox360, BlueRay, PC e FilmHD, ...ecc.
Flying Tiger
14-02-2010, 10:48
L'annuncio di questo monitor è uscito come News proprio qui su HWUpg 2gg fa
http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/da-dell-un-display-da-27-pollici-con-risoluzione-2560x1440-pixel_31582.html
e come thread intendevo sia quello dei commenti collegati alla news sia thread esteri dove se ne parla già da settimane.
Es. AnandTech ha già fatto la recensione semi completa del prodotto il 22 Gennaio (si vede che all'estero l'hanno presentato prima che in Ita)
Quoto , sopratutto per quanto riguarda i commenti che sono apparsi su questo nuovo prodotto di Dell che rappresenta il successore del 2709W e che , devo dire , mi interessava parecchio visti i noti problemi del primo , anche se poi alla comparsa delle specifiche ho saggiamente ripiegato sullì U2410 .
Che dire , dispiace veramente che anche i pannelli prosumer si stiano allineando con quelli consumer proponendo il formato 16:9 , molto piu' indicato per console , film e quant' altro ,ma certo non per un uso anche solo semi- professionale , basta pensare ad esempio alle tavolette grafiche che hanno il formato 16:10 e che con questo monitor perdono una fetta consistente di area di lavoro , ecc... , d' accordo il pannello IPS ma a mio avviso questo monitor sa' piu' di prodotto dedicato ai bimbominkia che non ha una utenza diciamo cosi' piu' matura .
E parlano in un futuro dei 21:9 ...siamo a posto...:rolleyes:
Se mappa 1:1 non dovrebbero esserci problemi con i film al massimo avrai delle barre sopra e sotto, o sbaglio?
Beh suppongo che possa mappare anche 1:1, ma significherebbe mettere due bordi verticali da ben 7.5cm ciascuno più due bordi orizzontali da 4.2cm ciascuno.
Il monitor in modalità FullHD 1:1 da 27 pollici diverrebbe solo un 20.2 pollici :D
Ok non un francobollo (come se invece mettessi in 1:1 filmati Standard PAL) ma perderesti molto dell'effetto grande schermo (che poi già 27" pollici non è grande schermo).
A quel punto allora è meglio U2410 che da 24" in 16:10 diventa un 23.4" se usato in 16:9 (fullHD 1:1)
non è che esiste un programma di upgrade dal u2410 (stavo pensando di esternalizzare tutto li servizi tipo TV satellitare / Bluray dal Pc a sistemi standalone)?
Ugo
Programmi del tipo "io ridò il 24" pollici a Dell e pagando la differenza mi danno il 27" NON esistono"
Puoi vendere privatam. il tuo 24" e poi ricomprarti il 27"
Ergo è probabile che dia un effetto softness simile a quello che abbiamo noi quando visualizziamo il 1680x1050 sul ns U2410.
Rettifico, la riduzione da 2560x1440 a 1920x1080 su U2711 è esattamente come su U2410 passare da 1920x1200 a 1440x900 (e non 1680x1050)
MegaBakunin
14-02-2010, 15:24
NON[/B] esistono"
Puoi vendere privatam. il tuo 24" e poi ricomprarti il 27"
Sarebbe molto bello :asd:
ombranera
14-02-2010, 19:45
mi aggiungo^^
Salve a tutti!
Ho da poco preso questo monitor, rev 0 dicembre 2009, e avrei un paio di domande da fare:
- il monitor è un pò storto (mezzo centimetro di differenza tra un lato e l'altro, nel verso in cui può ruotare), secondo voi posso fare qualcosa per sistemarlo o ricorro alla garanzia? In caso di garanzia mi cambiano solo il supporto o anche lo schermo?
- Utilizzando il test eizo ho notato che nella schermata completamente nera ci sono delle zone luminose. Una in particolare, situata in alto a sinistra a 15 centimetri dal lato, è abbastanza fastidiosa perchè si nota nelle fasce nere quando si guarda un film.
Direi che è l'unico difetto dello schermo e nn so se conviene richiedere la sostituzione perchè non vorrei ritrovarmi con un monitor rigenerato che presenta magari difetti peggiori...voi cosa fareste?
ombranera
14-02-2010, 22:52
Andando ulteriormente OT qui ho trovato una comparativa tra il nostro monitor e il nuovo U2711 http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1265617565
Ugo
è bellissimo. tra qualche anno lo comprerò, così sarà pure andato giù di prezzo.
il vecchio 29 in 16:10 non mi stava, ma in 16:9 ce lo imbuco dentro alla scrivania libreria.:D
Salve a tutti. Ho eseguito l'aggiornamento del firmware sul mio U2410.
tutto bene. Volevo però chiedere una cosa a coloro che hanno eseguito l'aggiornamento:
Quale codice vi mostra ISP Tool nella nuova versione del firmware ( a me appare "M1f19", mentre mi sarei aspettato "91" visto che la precedente versione era "90").
Inoltre, nella precedente versione la differenza tra le modalità Adobe RGB e sRGB era meno pronunciata di quanto mi appaia ora.
E' capitato anche a voi?
io ho selezionato AdobeRGB (mi sembra un tantino più calda) e cambiato la luminosità a 44.
Grazie
Flying Tiger
15-02-2010, 12:36
Andando ulteriormente OT qui ho trovato una comparativa tra il nostro monitor e il nuovo U2711 http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1265617565
Ugo
Interessante , in pratica presenta piu' o meno le stesse caratteristiche del nostro applicate ad un 27" , peccato solo per la questione dei 16:9 , se avessero mantenuto lo stesso formato del suo predecessore 2709W con la risoluzione del 30" sarebbe stato davvero un must in tutti i sensi .....
arrivato oggi a me e supermariano...
però nel mio non c'è il cavo di alimentazione...:D
oppure non l'ho trovato...si è nascosto.. :D
zanca.racing
15-02-2010, 17:13
E' quello cinese...tarocco...
E' quello cinese...tarocco...
eh ?:stordita:
zanca.racing
15-02-2010, 17:18
5° categoria....3 scelta...
5° categoria....3 scelta...
continuo a non capire...:)
il mio S/N è questo
CZ-0F525M-73608-01B-2KFL
zanca.racing
15-02-2010, 17:26
Made in China....pannello porcheria....senza cavo di alimentazione... = TAROCCO!!!
zanca.racing
15-02-2010, 17:27
Si infatti quel seriale rimanda alla produzione chinese del pannello!!!
come fai a capirlo ? ma porcheria in che senso ? la produzione è di Gennaio...
zanca.racing
15-02-2010, 17:32
buahahahahha! Seb!!! Stavo scherzandooooo!!! Che ne so io!!! Mica sono John Dell!!! :D :D
Ma a carnevale ogni scherzo vale!!! :Prrr: :Prrr: :Prrr: :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.