View Full Version : [THREAD UFFICIALE] DELL ultrasharp U2410
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
[
14]
15
16
17
18
19
20
21
22
Ciao a tutti,
il monitor è arrivato ieri, decisamente un bel monitor... però:
- ho notato due subpixel uno sempre rosso ed uno sempre blu;
- nelle pagine internet bianche noto una sfumaturamolto lieve a sx verso il verde ed a dx verso il rosa;
Cosa mi consigliate? I subpixel li ho notati per puro caso e non mi danno fastidio, li vedo solo se li vado a cercare; quanto tempo ho per chidere la sostituzione? Sarei quasi dll'idea di aspettare per evitare sostituzione con altri modelli già rigenerati...
La sfumatura la noto solo su internet...
Il resto è decisamente positivo, i colori sono decisamente più vividi e "costanti" rispetto all'ASUS "tn" che avevo prima.
Cha fare quindi?
P.S. rev A01
Grazie e ciao
RMA :D
domanda , come mai su prad questo monitor riceve un giudizio così basso ?
Raptor21
25-05-2010, 16:48
Mi unisco alla domanda... sto valutando l'acquisto di un monitor per fotoritocco (o prendere l'imac da 27 ma con esbprso nettamente maggiore...) e mi avevano straconsigliato un hp... ma essendo vecchiotto volevo prendere questo...
Notare che su prad.de l'hp è segnato come very good
MegaBakunin
25-05-2010, 19:22
why not! :D
se guardate bene sopra c'è già chi sta facendo un acquisto di gruppo.....era qualche post-addietro altrimenti contattatemi in privato che vi lascio il contatto di un commerciale cosi vi mettete d'accordo.....
pedro_se_rooot
25-05-2010, 21:05
eh, ho visto, ma sarebbe bello avere in chiaro chi sono i vari partecipanti :)
aprire un thread immagino che sia vietato vero ??
Mattomarinaio
25-05-2010, 21:41
Io ci sto! Ho inviato già la "mail di adesione" per il precedente gruppo, anche se non ho avuto ancora risposta.
E intanto... domani scade l'offerta del super sconto sul sito. Se mi piglia la pazzia lo compro e via!
E' vietato organizzare gruppi di acquisto sul forum :read:
Uomo avvisato...:asd:
*********edit********** Se mi piglia la pazzia lo compro e via!
quale offerta ?
Raptor21
25-05-2010, 21:59
quale offerta ?
Sul sito dell lo vendono (fino a oggi dannazione :muro: :muro: :muro: ) con il 20% di sconto..... :muro: :muro: :muro:
Sul sito dell lo vendono (fino a oggi dannazione :muro: :muro: :muro: ) con il 20% di sconto..... :muro: :muro: :muro:
beh , costa meno su ebay...e cmq io l'offerta non la vedevo :D
Raptor21
25-05-2010, 23:14
ah beh allora.. :D
PS: ho scoperto questo monitor solo oggi... mi sto informando... eheh...
PS: dalla Gran Bretagna?
MegaBakunin
26-05-2010, 00:04
eh, ho visto, ma sarebbe bello avere in chiaro ***edit***
aprire un thread immagino che sia vietato vero ??
si è vietato cmq lo puoi fare altrove ;)
Comunicazione importantissima:
Già alla pag. 64 (mio comunicato che adesso riprendo) ed in decine di altre precedenti, si è tentato di costituire una "cordata" o "gruppo" assolutamente vietata in quanto spam pubblicitario gratuito ad un brand usando il forum indebitamente per fini commerciali non consentiti se fatti pubblicamente in sezione (ci sono i pvt per questo...o le mail personali od il telefono ecc.); eravamo nel settembre dell'anno scorso ed il 3d è stato chiuso per svariati giorni. Ed ho dovuto poi intervenire pesantemente in decine e decine di pagine, editando i post irregolari "leggeri" e cestinando quelli marcatamente irregolari. Ho comminato anche una sospensione all'utente organizzatore della "cordata". Ho poi concluso con questo post (ripeto pag. 64):
Visionate le ultime 50 pagg....cestinati parecchi post nettamente fuori regolamento (specie dell'utente street) ed editati parecchi altri diciamo "borderline".
Per aver violato il regolamento con questa iniziativa appunto non consentita (dovreste leggerlo ogni tanto), street sei sospeso per 7 giorni (sono buono eh).
Il thread viene riaperto con l'assoluta raccomandazione di postare in topic e solo su argomenti tecnici o domande-risposte tecniche et similia. E' assolutamente vietato scrivere post inerenti alla questione "street" pena sicure sanzioni; grazie per l'attenzione.
Per stavolta, concedo il beneficio della non consapevolezza e mi limito a cestinare od editare alcuni post. Tenete però presente che, dopo questo mio intervento-avvertimento, passerò alle sanzioni senza alcun preavviso ulteriore. Fate quindi attenzione a non parlare più (mai più) di cordate o gruppi di acquisto da un brand qui in sezione; grazie :O
pedro_se_rooot
26-05-2010, 07:38
Comunicazione importantissima:
Già alla pag. 64 (mio comunicato che adesso riprendo) ed in decine di altre precedenti, si è tentato di costituire una "cordata" o "gruppo" assolutamente vietata in quanto spam pubblicitario gratuito ad un brand usando il forum indebitamente per fini commerciali non consentiti se fatti pubblicamente in sezione (ci sono i pvt per questo...o le mail personali od il telefono ecc.); eravamo nel settembre dell'anno scorso ed il 3d è stato chiuso per svariati giorni. Ed ho dovuto poi intervenire pesantemente in decine e decine di pagine, editando i post irregolari "leggeri" e cestinando quelli marcatamente irregolari. Ho comminato anche una sospensione all'utente organizzatore della "cordata". Ho poi concluso con questo post (ripeto pag. 64):
Per stavolta, concedo il beneficio della non consapevolezza e mi limito a cestinare od editare alcuni post. Tenete però presente che, dopo questo mio intervento-avvertimento, passerò alle sanzioni senza alcun preavviso ulteriore. Fate quindi attenzione a non parlare più (mai più) di cordate o gruppi di acquisto da un brand qui in sezione; grazie :O
http://www.foto-natura.net/mafia2.gif
:D
Mi unisco alla domanda... sto valutando l'acquisto di un monitor per fotoritocco (o prendere l'imac da 27 ma con esbprso nettamente maggiore...) e mi avevano straconsigliato un hp... ma essendo vecchiotto volevo prendere questo...
Notare che su prad.de l'hp è segnato come very good
in sostanza? Perchè dicono che uno dei modi (l' user) è usabile con difficoltà (eufemismo per dire: è praticamente impossibile usarlo a meno di perderci una settimana - e lo confermo) per la calibrazione hw.
Probabilmente è per la filosofia che ci sta dietro: ti fornisco un monitor che va di suo abbastanza bene, ti dò 2 profili calibrati e funzionanti (srgb e adobergb), 1 profilo standard non calibrato, 1 profilo game/multimedia non calibrato e 1 profilo user non calibrato.
Se vuoi lavorare sul serio usi uno dei due calibrati ed eventualmente li perfezioni con un colorimetro. Altrimenti ti arrangi col resto.
Notare, la questione è che nel modo user non hai solo la temperatura colore (e quindi diventerebbe virtualmente semplice da calibrare, ma diciamo imperfetto), ma hai la temperatura colore + le componenti colore cmyk, sia con hue che con saturazione che con -mi sembra - gain.
Cioè, dovresti calibrare, a mano (perchè non hai una lut interfacciabile con una sonda via hw, cosa che hanno solo i modelli di punta di monitor da 1300 in su):
- rosso, verde e blu a livello di saturazione per il bianco
- rosso, verde, blu, giallo, magenta, celeste e -mi sembra- nero a livello saturazione, gain, hue.
Ovviamente, come cambi uno dei parametri ti si sballa il bianco e quindi devi rifarlo, e rifacendolo ti si ricambiano gli altri.
Un lavoro che potenzialmente te lo fa diventare pari ad una calibrazione hw, ma che è praticamente impossibile da fare.
Questo (leggendo le conclusioni) è quello che dicono.
Sinceramente mi lascia un pò così come risposta. E' più da "spippolatori" che da user, tanto che dicono "se volete usarlo in srgb o adobergb vi trovate con un ottimo monitor".
E' una conclusione per me poco coerente e poco interessante perchè poi puoi leggere questo:
http://www.prad.de/en/monitore/review/2010/review-dell-u2410-part12.html
dove vedi che calibrato hai deltaE così bassi (nello standard mode) e curve dell' aggiustamento della lut che mostrano scostamenti praticamente minimi, e quindi ti chiedi: ma se lo devo usare praticamente, cosa mi trovo? Ecco, un monitor che è moooolto vicino al valore di riferimento (poi, le misurazioni precedenti le han fatte a cd 220/m2, quindi bah)
Praticamente ottimo, ben più di altri a livello di colore, ma valutato meno rispetto ad altri perchè "il custom mode non è usabile". Anche se altri, che hanno un modo custom più facilmente usabile non arrivano a quei risultati
questo ad esempio è dell' u2408 (ottimo monitor), considerato "very good": http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-dell-2408wfp-part10.html
Cavaliere89
26-05-2010, 10:19
Quindi l'u2408 e' meglio di questo?:rolleyes:
G-UNIT91
26-05-2010, 11:27
quelli della dell sono pagliacci....quando ho chiamato mi avevano detto che mi mandavano il preventivo e di mandargli i dati....ancora devo vederlo sto preventivo!:sofico:
ho mandato 589765 mail...
Raptor21
26-05-2010, 13:55
in sostanza? Perchè dicono che uno dei modi (l' user) è usabile con difficoltà (eufemismo per dire: è praticamente impossibile usarlo a meno di perderci una settimana - e lo confermo) per la calibrazione hw.
Super descrizione...!
Tradotto devo usare i profili srgb e adobe giusto? E prende un pò una mazzata da prad.de a causa dei profili utente mal gestibili giusto?
Però io lo calibro quindi.....
Intanto valuto...! Grazie mille ;)
io avevo una rev00 acquistato in dic09 (con tutti quei prob. colore... ecc..)ho chiesto la sostituzione perchè avevo il tasto di accensione diffettoso e mi è arrivato un rev01 ed è perfetto in tutto sono più che sodisfatto sia x l'assistenza che x il prodotto,hanno risolto tutti quei prob. discussi su questo blog fin dall'inizio vai tranquillo x l'aquisto. dimenticavo i colori sono stupendi!!!!
sto problema del tasto allora non c'e l'ho solo io!! :(
Ciao a tutti, avendo deciso di pensionare il mio fido 2007wfp con cui mi sono trovato benissimo (più di 10000 ore di funzionamento in tre anni e non ha mai perso un colpo), ho deciso di rimanere in casa Dell e prendere questo U2410. Quello che non sono riuscito a capire, pur leggendo e rileggendo vari forum su questo monitor, è quanto è alta la possibilità di ritrovarsi con un esemplare affetto dal problema dei colori tendenti al rosa. Sinceramente non ho voglia di imbarcarmi in una serie di sostituzioni per riuscire a riceverne uno a posto (con la fortuna che ho rischio anche che me ne arrivi uno senza pixel bruciati e quindi non sostituibile:) ), ma non ho nemmeno voglia di passare al Nec o all'Hp consigliati come alternative valide dell'U2410, visto che non mi convincono per altri motivi.
A quanti di voi è arrivato un modello Rev.01 con il problema del pannello rosa?
Visto che una rev.02 non è prevista a breve e che comunque Dell ha dichiarato di non considerare questo problema un difetto ma una caratteristica del pannello e che quindi non interverrà per risolvere la situazione, secondo voi posso fidarmi a prenderne uno adesso o gratto il fondo della carta di credito e passo a un Eizo ?
la rev. 02 è gia' uscita.... a me ne è arrivato uno in sostituzione proprio rev.02con colori meglio calibrati della rev.00 (niente rosa)
Cavaliere89
05-06-2010, 11:27
Ormai in internet se lo si compra si trova solo la REV2, Su tutti gli shop o solo sul sito? a che prezzi?
ombranera
05-06-2010, 22:41
Rev 02?
ora potrò farmelo sostituire:sofico:
IoSonoRa
06-06-2010, 12:36
Già, ci stavo pensando pure io visto che almeno un paio di pixel sono andati.
Il colorshift nel mio caso non è mai stato un problema.
Una domanda a chi ha ricevuto la rev 02, il fenomeno del backlight è ancora presente e se si in che misura?
MegaBakunin
06-06-2010, 14:48
gentilmente postate i numeri per chiedere rma alla dell, visto che ci sono tutte queste lamentele...........o mettetelo in prima pagina se non c'è.
Già, ci stavo pensando pure io visto che almeno un paio di pixel sono andati.
Il colorshift nel mio caso non è mai stato un problema.
Una domanda a chi ha ricevuto la rev 02, il fenomeno del backlight è ancora presente e se si in che misura?
si!! ma quel fenomeno l'ho avuto con tutti i monitor
cmq i colori sono migliorati nettamente, il rosa (in modalita game) è un butto ricordo.
Ora si puo dire quasi perfetto (non esiste una cosa perfetta ma questo ci si avvicina)
la rev. 02 è gia' uscita.... a me ne è arrivato uno in sostituzione proprio rev.02con colori meglio calibrati della rev.00 (niente rosa)
Sei sicuro di questa affermazione ?
In Internet nessuno parla finora di una U2410 A02 e mi pare strano che la cosa sia passata inosservata
Sei sicuro di questa affermazione ?
In Internet nessuno parla finora di una U2410 A02 e mi pare strano che la cosa sia passata inosservata
ma ne ho 1 qua ora :read: !!!!
e prima mi era arrivato un altro rev.A02
Vagrant75
09-06-2010, 19:16
ma ne ho 1 qua ora :read: !!!!
e prima mi era arrivato un altro rev.A02
Puoi fare foto dello sportelletto ?
molto male :( :( non vi fidate proprio di un utente "anziano" del forum
(ovviamente ho mascherato di dati sensibili x privacy)
http://img189.imageshack.us/img189/6904/snc00297.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/snc00297.jpg/)
Vagrant75
10-06-2010, 00:52
molto male :( :( non vi fidate proprio di un utente "anziano" del forum
(ovviamente ho mascherato di dati sensibili x privacy)
http://img189.imageshack.us/img189/6904/snc00297.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/snc00297.jpg/)
Non è che non mi fidavo, siccome non ne parlano da nessuna parte in rete, mi sembrava strano, difatti è cmq strano il fatto che ci sia attaccato un adesivo a coprire la precedente REV ... :confused:
Non è che non mi fidavo, siccome non ne parlano da nessuna parte in rete, mi sembrava strano, difatti è cmq strano il fatto che ci sia attaccato un adesivo a coprire la precedente REV ... :confused:
non è strano, ma è solo un aggiornamento software e una ricalibrazione, quindi basta solo un adesivo come fanno in certe schede madri
mastroale
10-06-2010, 09:57
ho un piccolo alone sul monitor. Come lo si pulisce? In genrale come lo tenete pulito/spolverato?
IoSonoRa
10-06-2010, 10:14
ho un piccolo alone sul monitor. Come lo si pulisce? In genrale come lo tenete pulito/spolverato?
Panno morbido e umido (acqua). Poi io lo tengo sempre coperto quando non è utilizzato, presente il telo mare? Ecco quello lì.
Vagrant75
10-06-2010, 10:49
non è strano, ma è solo un aggiornamento software e una ricalibrazione, quindi basta solo un adesivo come fanno in certe schede madri
Ok, ma siccome quando fecero tale aggiornamento software per la REV 01 sulle REV 00 questo adesivo non c'era, tant'è che a molti arrivava con lo sportelletto con su scritto REV 00, ma poi in realtà erano già aggiornati alla REV 01 ... mi sembrava strana questa cosa dell'adesivo.
E cmq ... possibile che sia arrivata solo a te stà REV 02 ???
Cioè su hardforum dove discutono tutti i giorni di questo DELL nessuno ne parla :confused:
EDIT: ma si può chiedere la sostituzione del monitor per avere la nuova REV ???
Ok, ma siccome quando fecero tale aggiornamento software per la REV 01 sulle REV 00 questo adesivo non c'era, tant'è che a molti arrivava con lo sportelletto con su scritto REV 00, ma poi in realtà erano già aggiornati alla REV 01 ... mi sembrava strana questa cosa dell'adesivo.
E cmq ... possibile che sia arrivata solo a te stà REV 02 ???
Cioè su hardforum dove discutono tutti i giorni di questo DELL nessuno ne parla :confused:
EDIT: ma si può chiedere la sostituzione del monitor per avere la nuova REV ???
no puoi chiederla la sostituzione solo se hai pixel accesi oppure se hai il difetto del bottone di accensione (come avevo io)
Cmq considera che ti potrebbe arrivare un monitor sostitutivo rigenerato con pixel neri (e quelli non sono coperti dalla garanzia) quindi è un tuo rischio.
IoSonoRa
10-06-2010, 14:15
no puoi chiederla la sostituzione solo se hai pixel accesi oppure se hai il difetto del bottone di accensione (come avevo io)
Cmq considera che ti potrebbe arrivare un monitor sostitutivo rigenerato con pixel neri (e quelli non sono coperti dalla garanzia) quindi è un tuo rischio.
Nero o acceso che differenza fa, il pixel è danneggiato e la garanzia dovrebbe valere anche per un solo pixel difettoso.
Ansem_93
10-06-2010, 21:49
Raga tra questo monitor e quello montato sugli iMac qual'è il migliore?
Nero o acceso che differenza fa, il pixel è danneggiato e la garanzia dovrebbe valere anche per un solo pixel difettoso.
differenza importante.... perche' la pagina italiana del sito Dell ha un errore di traduzione rispetto al sito inglese (mi hanno confermato gli operatori dell'assistenza solo con pixel acceso fanno la sostituzione)
qua in questo sito puoi leggere (Zero Bright Pixels)
http://accessories.us.dell.com/sna/products/Displays/productdetail.aspx?c=us&l=en&s=dhs&cs=19&sku=320-8277
MegaBakunin
11-06-2010, 19:26
ragazzi ma da qualche parte si riesce a trovare il file per aggiornare il firmware alla rev.02?
Vagrant75
12-06-2010, 12:06
ragazzi ma da qualche parte si riesce a trovare il file per aggiornare il firmware alla rev.02?
In rete manco ne parlano di questa REV.02, mi pare difficile ci sia il file per aggiornarla ...
Yoshiyuki Tomino
12-06-2010, 13:05
Ciao a tutti!
Sono giunto a questo thread dopo un ampia googlata, dal momento che ero alla ricerca di un monitor valido, da 24 pollici, e pivotante. Valido perche' lavoro davanti ad un monitor circa 12 ore al giorno e vorrei salvaguardarmi la vista, da 24 pollici perche' guardo spesso films in HD, e pivotante perche' .. beh mi confesso, gioco con il Mame, e chi sa cosa e' il Mame, sa che esistono giochi a scorrimento verticale :D
Dunque, ho letto le prime 20 pagine, poi non c'e' l'ho piu' fatta :O, ma da quello che ho capito, e' un signor monitor, per quello che costa.
Attualmente ho un validissimo 21 pollici Eizo Flexscan S2111W, professionale pagato piu' di 2 anni fa 750 euros ********edit*****, ma come spiegavo piu' sopra, ho bisogno di un 24 pivotante.
Volevo solo chiedervi un paio di cosine:
1) E' ancora il monitor piu' valido attualmente?
2) C'e' la versione LED?
3) Dove mi consigliate di acquistarlo, per avere un buon prezzo ed una buona serieta' d' azienda?
Grazie in anticipo!
Riccardo.
MegaBakunin
12-06-2010, 19:28
Ciao a tutti!
Sono giunto a questo thread dopo un ampia googlata, dal momento che ero alla ricerca di un monitor valido, da 24 pollici, e pivotante. Valido perche' lavoro davanti ad un monitor circa 12 ore al giorno e vorrei salvaguardarmi la vista, da 24 pollici perche' guardo spesso films in HD, e pivotante perche' .. beh mi confesso, gioco con il Mame, e chi sa cosa e' il Mame, sa che esistono giochi a scorrimento verticale :D
Dunque, ho letto le prime 20 pagine, poi non c'e' l'ho piu' fatta :O, ma da quello che ho capito, e' un signor monitor, per quello che costa.
Attualmente ho un validissimo 21 pollici Eizo Flexscan S2111W, professionale pagato piu' di 2 anni fa 750 euros (ed a chi potesse interessare, lo vendo ora ad appena 300 euros, con ancora una garanzia di quasi 3 anni, e dalle condizioni IMMACOLATE), ma come spiegavo piu' sopra, ho bisogno di un 24 pivotante.
Volevo solo chiedervi un paio di cosine:
1) E' ancora il monitor piu' valido attualmente?
2) C'e' la versione LED?
3) Dove mi consigliate di acquistarlo, per avere un buon prezzo ed una buona serieta' d' azienda?
Grazie in anticipo!
Riccardo.
Come validità sicuramente ne ha, specialmente sulla sua fascia di prezzo, non c'è la versione a led e lo puoi acquistare o qua in italia se riesci a trovare un gruppo di acquisto e risparmi un bel pò di soldi oppure sulla baia.....
MegaBakunin
12-06-2010, 19:34
In rete manco ne parlano di questa REV.02, mi pare difficile ci sia il file per aggiornarla ...
No..... lo sto domandando perchè per la rev.01 il file c'era e fu postato in china.....e parecchi se lo sono aggiornato da soli....vedremo...
Yoshiyuki Tomino
12-06-2010, 19:36
Ciao e grazie .. dunque l' ho trovato sulla baia a 500 euros comprese spese PT. C'e' anche un 400 euros, sempre comprese spese PT, ma e' un prodotto refurbished dalla DELL. Secondo la mia modesta opinione, non penso valga la pena, per 100 euros di differenza, acquistare un prodotto riparato, magari strisciato, e magari non ricalibrato ...
Vagrant75
13-06-2010, 10:41
No..... lo sto domandando perchè per la rev.01 il file c'era e fu postato in china.....e parecchi se lo sono aggiornato da soli....vedremo...
Sì, lo sò io sono uno di quelli :D
Mi auguro che esca una cosa simile per questa REV.02 ... solo che è strano che non ne parli nessuno :confused: a parte MarkXL che ci ha più che dimostrato di averla :)
Ragazzi sono interessato all'acquisto di questo monitor. Lo utilizzerei soprattutto con console (360 e ps3)..è ancora il meglio sul mercato? Qual è il prezzo più basso su internet?
Thanks! :)
a volte ritornano
13-06-2010, 15:18
io avevo sentito di problemi di aloni sul bianco di colore rosa, e un bianco non veramente bianco, ma è così?, anche a me piace.
MegaBakunin
15-06-2010, 00:29
Sì, lo sò io sono uno di quelli :D
Mi auguro che esca una cosa simile per questa REV.02 ... solo che è strano che non ne parli nessuno :confused: a parte MarkXL che ci ha più che dimostrato di averla :)
Aspettiamo e vediamo se con il tempo uscirà qualcosa a riguardo....anche se secondo me prima o poi faranno una revision hardware.......
Legolas84
15-06-2010, 16:07
Sono in procinto di cambiare monitor... i due contendenti sono entrambi dell.... Il primo è l'oggetto di questo thread: l'U2410.... l'altro è il DeLL U2311H.
In linea di massima sono entrambi ottimi monitor...
L'unica vera differenza è la grandezza in quanto questo monitor è 1920x1200 mentre l'altro è 1920x1080 e per via dell'aspect ratio diverso perde molto in altezza...
Lo userei quasi esclusivamente per giocare, navigare e un pò di office... (non consigliatemi schermi TN perchè mi fanno vomitare :asd: ).
Voi quale mi consigliate? :)
Sono in procinto di cambiare monitor... i due contendenti sono entrambi dell.... Il primo è l'oggetto di questo thread: l'U2410.... l'altro è il DeLL U2311H.
In linea di massima sono entrambi ottimi monitor...
L'unica vera differenza è la grandezza in quanto questo monitor è 1920x1200 mentre l'altro è 1920x1080 e per via dell'aspect ratio diverso perde molto in altezza...
Lo userei quasi esclusivamente per giocare, navigare e un pò di office... (non consigliatemi schermi TN perchè mi fanno vomitare :asd: ).
Voi quale mi consigliate? :)
Sottoscrivo la tua richiesta visto che la mia (identica) di qualche post fa non se l'è filata nessuno :stordita:
Tu hai già trovato dei buoni prezzi per questi due monitor? Leggevo pagine addietro che un anno fa circa si trovava a 500 euro circa spedito dall'olanda sulla baia, possibile che ora a meno di 530 non si trova?? :confused:
Legolas84
15-06-2010, 16:59
Sottoscrivo la tua richiesta visto che la mia (identica) di qualche post fa non se l'è filata nessuno :stordita:
Tu hai già trovato dei buoni prezzi per questi due monitor? Leggevo pagine addietro che un anno fa circa si trovava a 500 euro circa spedito dall'olanda sulla baia, possibile che ora a meno di 530 non si trova?? :confused:
Per ora ho trovato 530 euro per il 2410....
Una cosa mi chiedevo... questo è wide gamut? può dare problemi?
visitatore_1975
15-06-2010, 19:43
Salve. Mi sono appena scritto al vostro forum.
Ho letto quasi tutte le pagine di questo thread.
Vorrei sapere quanti sono quelli che hanno riscontrato problemi dopo l'acquisto di questo monitor. Quelli di ultima produzione presentano ancora pixels bruciati o shift dei colori? Secondo voi, su 100 monitor u2410 usciti dalla fabbrica, quanti presentano questi problemi? Insomma, vorrei sapere quale probabilità ho (in percentuale) di ricevere un monitor difettoso dopo l'acquisto.
Premetto che uso il computer solo per office e per giocare a scacchi. Vorrei comprare questo 24 pollici per poter tenere sul monitor una scacchiera 2D grande e aprire tutte le finestre del programma di scacchi.
@paradox-d
Ciao.
Volevo sapere dopo quante sostituzioni sei riuscito ad avere un monito perfettamente funzionante o se ti sei arreso e ti sei tenuto il monitor con qualche difettuccio.
Ho letto quasi tutti i tuoi post e seguito la tua sfortunata avventura.
Fammi sapere.
Ciao.
Per ora ho trovato 530 euro per il 2410....
Anch'io ho trovato quel prezzo, ma mi sembra assurdo..cioè leggendo le prime pagine di questa discussione si trovava un anno fa a 500 euro spedito..boh
Premetto che uso il computer solo per office e per giocare a scacchi. Vorrei comprare questo 24 pollici per poter tenere sul monitor una scacchiera 2D grande e aprire tutte le finestre del programma di scacchi.
Guarda mi sentirei quasi di sconsigliarti l'acquisto: questo è un monitor per utilizzo professionale, per l'utilizzo che ne devi fare tu mi sa che butti via solo soldi. trovi 24 pollici a moooolto meno. Comunque te lo sta dicendo uno che userebbe questo monitor non per uso professonale ma pc+film+giochi, quindi anche per il mio utilizzo è un pò sprecato :D
Comunque mi sa che in questo thread si fanno solo domande e non si ricevono risposte :asd:
Legolas84
15-06-2010, 22:15
Il fatto è che alcuni utenti come noi non digeriscono per nulla i vistosi difetti dei monitor tn... pur utilizzando gli schermi per internet film e giochi. Per quelli come noi questi ips a buon prezzo sono un'ottima scelta... chi vuol fare grafica seria punta a lacie eizo ecc... :)
E' positivo che marche come Dell amplino il ''parco macchine'' con alcuni IPS al posto dei soliti TN come tante altre case, però è un peccato che questo sia avvenuto anche a scapito degli S-PVA, che se fatti bene hanno comunque ottime caratteristiche, tra cui un nero imbattibile. Infatti il mio WFP 2408 che è appunto S-PVA è stato sostituito da questo 2410. Io mi sono beccato la REV 002 del 2408 e ne sono stato subito entusiasta.
Peccato che ormai sia uscito di produzione anche se sinceramente non merita di esserlo, e la recensione a 5 stelle di Digital Versus dimostra comunque che Dell ha fatto un ottimo lavoro anche con pannelli S-PVA.
U2410 è uscito a fine Agosto 2009, quindi è difficile che circa 1 anno fa lo trovavi a 500E :D
E U2311H è uscito da pochissimo.
Vero che i prezzi sembrano essere saliti rispetto a qualche mese fa ma cmq a circa 510E spedito si trova ancora adesso in England.
E se ci si accontenta di una versione ricondizionata (pari al nuovo ma non nuova) forse si risparmiano un 50-80E.
PS
L'aumento di prezzo potrebbe essere dovuto al cambio Sterlina - Euro variato (non so) o più probabilm. è colpa di Ebay che da circa un mese ha raddoppiato le commissioni sul venduto ed ora si pappa dal 9% al 13% e di conseguenza i venditori hanno alzato i prezzi per compensare.
U2410 è uscito a fine Agosto 2009, quindi è difficile che circa 1 anno fa lo trovavi a 500E :D
Va beh dai siamo a metà giugno, un anno fa era indicativo per dire che all'uscita si trovava a meno che adesso ;)
E U2311H è uscito da pochissimo.
Come caratteristiche mi pare inferiore, giusto?
Vero che i prezzi sembrano essere saliti rispetto a qualche mese fa ma cmq a circa 510E spedito si trova ancora adesso in England.
E se ci si accontenta di una versione ricondizionata (pari al nuovo ma non nuova) forse si risparmiano un 50-80E.
PS
L'aumento di prezzo potrebbe essere dovuto al cambio Sterlina - Euro variato (non so) o più probabilm. è colpa di Ebay che da circa un mese ha raddoppiato le commissioni sul venduto ed ora si pappa dal 9% al 13% e di conseguenza i venditori hanno alzato i prezzi per compensare.
Sì, ho pensato anch'io che il motivo fosse l'aumento delle commissioni ebay, maledetti :D
Per un ricondizionato si risparmia anche di più (380 euro) ma mi spaventa la garanzia di solo 1 anno..è estendibile in qualche modo, magari chiamando la dell?
Ho un'altra domanda: se prendo una rev A0 ho letto che è possibile aggiornalo tramite usbpen, ma è una operazione semplice/sicura?
Thanks! ;)
Legolas84
16-06-2010, 09:50
Dalle rece che ho letto ala fine tra U2311H e U2410 siamo li.... l'unica cosa nettamente a favore dell'U2410 sono le dimensioni.... ;)
Dalle rece che ho letto ala fine tra U2311H e U2410 siamo li.... l'unica cosa nettamente a favore dell'U2410 sono le dimensioni.... ;)
Mi posti qualche link alle recensioni di cui parli per favore? :)
Vedendo così le specifiche noto la mancanza dell'HDMI e una minor luminosità, contrasto e tempo di risposta; tuttavia non me ne intendo e non so quanto siano palpabili le differenze, soprattutto per l'uso che devo farne io (games+film+office). Mi sai dire qualcosa a riguardo?
Certo che senza hdmi devo stare a staccare/attaccare cavi ogni volta..con l'u2410 metterei ps3 in hdmi, pc in dvi e 360 in vga e sono a posto :)
Legolas84
16-06-2010, 10:57
Be, di certo la mancanza dell'HDMI si sente... a me non importa però perchè lo userei solo per il PC...
Cerca la discussione ufficiale qui sul forum del U2311H. Sono linkate due rece piuttosto autorevoli dove ne esce benissimo... e addirittura quasi al pari con il U2410... dimostra una minor imput lag e un contrasto decisamente superiore. Perde un pò in angolo di visione e fedeltà cromatica....
Certo è che per l'uso che ne dobbiamo fare noi non sarebbe affatto male soprattutto per via del contrasto (siamo a 900 e qualcosa a 1 contro 666:1)
Be, di certo la mancanza dell'HDMI si sente... a me non importa però perchè lo userei solo per il PC...
Cerca la discussione ufficiale qui sul forum del U2311H. Sono linkate due rece piuttosto autorevoli dove ne esce benissimo... e addirittura quasi al pari con il U2410... dimostra una minor imput lag e un contrasto decisamente superiore. Perde un pò in angolo di visione e fedeltà cromatica....
Certo è che per l'uso che ne dobbiamo fare noi non sarebbe affatto male soprattutto per via del contrasto (siamo a 900 e qualcosa a 1 contro 666:1)
Ok grazie, vado a vedermi il thread ufficiale del U2311H ;)
Va beh dai siamo a metà giugno, un anno fa era indicativo per dire che all'uscita si trovava a meno che adesso ;)
Ma non mi pare.
I prezzi bassi (sotto i 500E) all'inizio li avevi solo da Dell prendendone tanti (come è stato fatto qui a Settembre), solo verso Nov-Dic hanno cominciato a crollare di prezzo anche su Ebay.
Come caratteristiche mi pare inferiore, giusto?
Si in teoria è inferiore (oltre al fatto che è 1920x1080 in 16:9)
Sì, ho pensato anch'io che il motivo fosse l'aumento delle commissioni ebay, maledetti :D
Per un ricondizionato si risparmia anche di più (380 euro) ma mi spaventa la garanzia di solo 1 anno..è estendibile in qualche modo, magari chiamando la dell?
Nuovo costa 463E poi però ci sono 48E di sped., ricondiz. costa 380E ma la sped. te la fanno a soli 36E.
Si quindi alla fine sono circa 95E meno, però c'è anche un tedesco che forse (è da contattare) spedisce in Italia per 500E tutto compreso.
Ho un'altra domanda: se prendo una rev A0 ho letto che è possibile aggiornalo tramite usbpen, ma è una operazione semplice/sicura?
Thanks! ;)
Si dalla A00 alla A01 più farti l'update da te, ma non si fa con USB-PEN ma con un PC.
Certo che senza hdmi devo stare a staccare/attaccare cavi ogni volta..con l'u2410 metterei ps3 in hdmi, pc in dvi e 360 in vga e sono a posto :)
Avendo ancora liberi su U2410 (tra le prese digitali) 1 DVI ed 1 DisplayPort, XBox 360 la puoi benissimo mettere su DVI con convertitore HDMI
Il fatto è che alcuni utenti come noi non digeriscono per nulla i vistosi difetti dei monitor tn... pur utilizzando gli schermi per internet film e giochi. Per quelli come noi questi ips a buon prezzo sono un'ottima scelta... chi vuol fare grafica seria punta a lacie eizo ecc... :)
Non è che Eizo e Lacie siano monitor extraterrestri eh, se si parla di pannelli sempre ips o s-pva sono ed in quelli più economici anche tn.
Magari l'elettronica è di ottima qualità ed inoltre escono con una calibrazione di fabbrica già buona, almeno di solito.
Yoshiyuki Tomino
16-06-2010, 14:27
Io ho un Eizo Flexscan S2111W pagato 750 euros 2 anni fa *******edit******. Se devo essere sincero, e' si un gran monitor, pero' ha un punto bianco troppo forte. Se abbasso la luminosita' od il contrasto, o modifico la gamma, perdo ovviamente in brillantezza dei colori. Molto probabilmente, avendo le attrezzature giuste per una calibrazione ottimale, i "difetti" si potrebbero mettere a posto. Ecco perche' questo DELL mi arrapa assai .. perche' ha gia' tutte le calibrazioni eseguite in fabbrica. Della serie: lo accendo e comincio subito a lavorare, senza che mi debbano uscire le pupille dalle orbite dopo poche ore di lavoro :D
MegaBakunin
16-06-2010, 15:53
Scusate ma non è che qualcuno ha il file della calibrazione fatta per il profilo game ringrazierei molto.......
Legolas84
16-06-2010, 16:00
Non è che Eizo e Lacie siano monitor extraterrestri eh, se si parla di pannelli sempre ips o s-pva sono ed in quelli più economici anche tn.
Magari l'elettronica è di ottima qualità ed inoltre escono con una calibrazione di fabbrica già buona, almeno di solito.
Per gente come noi in verità non ti accorgi nemmeno della differenza tra Lacie - Eizo e questo DeLL.
Se sei un professionista grafico invece trovi molti aspetti estremamente migliori sui primi due marchi... proprio dovuti a un'elettronica d'eccezione. Naturalmente si parla di monitor di alto livello sopra gli 800 euro quindi tutta un'altra fascia rispetto a questi.
Per me va benissimo questo dell per l'uso che ne faccio... come va benissimo anche per il fotografo dilettante o semi-pro.
Ho un amico che fa il grafico in un'importante azienda di moda a Milano.... per questo dico così.... ;)
Ti dirò, anch'io lavoro nel campo della grafica, anche se non è la mia occupazione principale, ho lavorato e lavoro con Nec crt e Dell con pannello S-IPS. Ho avuto modo di vedere dal vivo più di una volta gli Eizo, compresa la serie CG e non c'è tutto questo abisso che a volte si vuole far credere.
Gli elementi che fanno la differenza sono l'elettronica e la calibrazione, come già detto.
Leggi i risultati ottenuti con questo monitor attraverso calibrazione effettuata con un buon strumento, non credo che siamo molto lontani dai blasonati lcd da 1500-2000 o più euro dei marchi citati e comunque le differenze non giustificano il prezzo, secondo me.
Legolas84
16-06-2010, 18:16
Mi fa molto piacere che per le tue esigenze sia più che sufficiente (lo è anche per le mie), vuol dire che hai speso bene i tuoi soldi. ;)
Di certo non si può pretendere il meglio assoluto come qualità e precisione da un monitor che costa 500 euro all'incirca... Certo questo è un monitor ottimo soprattutto perchè versatile! Ci si può benissimo fare fotoritocco amatoriale come giocarci all'ultimo FPS (visto il basso input lag e il buon tempo di risposta).
Però se si vuole un monitor professionale senza esigenze diciamo amatoriali (come i games) ci sono monitor che lo lasciano molto indietro (e questi stessi monitor vengono lasciati indietro a loro volta da altri nei campi ludici).
L'unico vero limite che può trovare un utente "medio" in questo U2410 è il basso rapporto di contrasto caratteristico dei monitor IPS (in questo 666:1). Questa cosa viene fortunatamente mitigata dall'implementazione di un contrasto dinamico piuttosto forte che porta i valori a ben quasi 1400:1....
visitatore_1975
16-06-2010, 19:54
Salve. Sono ancora indeciso su quale monitor acquistare per giocare a scacchi. Premetto che sono quasi totalmente inesperto di monitor.
Sono indeciso in particolare tra questi 2 monitor lcd:
Dell UltraSharp U2410 (24 pollici - formato 16:10 - prezzo 658€) e dell G2410H (24 pollici - formato 16:9 -prezzo 323€)
Ho provato a leggere le schede tecniche di questi due monitor sul sito della Dell, però ci sono alcune cose che non capisco. Per esempio il monitor U2410 ha una gamma dei colori pari al 110%. Questo significa che i colori si vedono meglio nel U2410 rispetto al G2410H oppure sbaglio?
Qualcuno mi potrebbe spiegare (a grandi linee) la differenza tra:
TN: Nematici ritorti (Twisted Nematic)
e
IPs - In Plane Switching.
Premetto che attualmente gioco a scacchi su un notebook Acer Aspire 7720G 17'', e devo dire che il display di questo notebook mi ha un po' deluso come colori. Teoricamente che io acquisti l'U2410 o il G2410H avrei fatto comunque un notevole passo avanti.
Comunque, rimanendo in ambito di scacchiere 2D, ho bisogno di un consiglio definitivo. Si notano o non si notano le differenze tra questi due monitor? Ovvero, mi conviene prendere un U2410 perché effetivamente i colori dei pezzi, della scacchiera e delle finestre appaiono più belli, oppure non mi conviene perché, per quanto riguarda la grafica di un semplice programma di scacchi, i due monitor presentano l'immagine esattamente alla stessa maniera?
Vi ringrazio molto per le vostre risposte.
Se ritenete che entrambi questi monito siano sprecati per l'utilizzo che ne devo fare (office e scacchi) vi sarei grato se mi deste qualche link di monitor 24'' con relativo prezzo. Tenete presente che a volte gioco per molte ore a scacchi online e quindi ho bisogno di un monitor che non affatichi la vista anche dopo molte ore di utilizzo.
Grazie ancora.
Cavaliere89
17-06-2010, 14:38
Ciao a tutti l'unica cosa ceh volevo chiedere su questo monitor e' in italia dove posso trovarlo? Se la prendo dal sito e' la REV 2?:confused:
a volte ritornano
17-06-2010, 16:59
visitatore_1975 se vuoi vedere il nero come si deve e vuoi un pannello riposante più colori splendidi "eizo" s-pva;)
Yoshiyuki Tomino...è vietato fare post "stile mercatino" in sezione; per questo c'è l'apposita sez. mercatino (vedi home page)....una volta passi, ma due sono troppe; leggi il regolamento e fai più attenzione. Sei sospeso 2gg per quanto sopra; editati le 2 frasi non consentite.
Contribuisco alla discussione:
http://www.borghiefrazioniinmusica.it/U2410A02.jpg
come potete vedere dall'immagine, i monitor mandati in sostituzione in questi giorni (io l'ho ricevuto oggi) hanno la dicitura A02. Sotto l'adesivo si può ancora leggere A01, quindi suppongo che A02 significhi un A01 + aggiornamento firmware. Secondo la targhetta sull'imballaggio il firmware è m1f193, non so quale versione ci fosse nella rev A01.
Il monitor che mi hanno mandato è buono, peccato che manchi la calibrazione, ma questo me lo aspettavo.
Dell è rapidissima, comunque.
Ciao a tutti, faccio il grafico per una rivista e stavo pensando di comprare questo monitor.
Il mio budget di spesa è appunto 650€ circa.
Questo monitor è la scelta migliore giusto?
Visto che lavoro da casa mi potrebbe capitare anche di usarlo per videogiochi o per vedermi un blue ray. :)
Inoltre, pensavo di prenderlo dal sito della DELL, sta a 650€ circa. Ma è il modello REV2 di cui parlate, giusto?
Lo posso prendere da altri siti altrettanto validi ma a miglior prezzo e con la stessa garanzia?
Ciao a tutti, faccio il grafico per una rivista e stavo pensando di comprare questo monitor.
Il mio budget di spesa è appunto 650€ circa.
Questo monitor è la scelta migliore giusto?
Visto che lavoro da casa mi potrebbe capitare anche di usarlo per videogiochi o per vedermi un blue ray. :)
Inoltre, pensavo di prenderlo dal sito della DELL, sta a 650€ circa. Ma è il modello REV2 di cui parlate, giusto?
Lo posso prendere da altri siti altrettanto validi ma a miglior prezzo e con la stessa garanzia?
Se chiami un commerciale Dell probabilmente un 80-100E dal prezzo te li limano.
Lo puoi prendere anche su Ebay con la stessa garanzia a circa 500-520E sped. compresa.
Non c'è nessuna garanzia che arrivi un Rev A02.
Diciamo che comprandolo direttamente da Dell è probabile ma neanche loro te lo garantiscono.
Yoshiyuki Tomino
19-06-2010, 22:36
Meraviglia! Sulla baia, come venditore internazionale dall' Inghilterra, l'ho trovato a meno di 380 euros compreso corriere !!!! Il prodotto e' nuovo (quindi non ricondizionato), revisione A01. L' offerta scade fra 1 giorno e mezzo, il rivenditore ha un feedback di 99.7, quindi direi ottimo, e cosi' l'ho ordinato subito! Se qualcuno dovesse ancora acquistare questo gioiellino, consiglierei di approfittarne ...
Yoshiyuki Tomino
20-06-2010, 04:32
Alla faccia .. per un pelo. Il tempo di ordinarne uno, e gia' erano finiti! Purtroppo mi sono accorto che il distributore da' un solo anno di garanzia . . speriamo bene. :muro:
io sono ancora alla ricerca di un monitor "usato" o ad un prezzo decente...lo sapevo che non dovevo venderlo..
Meraviglia! Sulla baia, come venditore internazionale dall' Inghilterra, l'ho trovato a meno di 380 euros compreso corriere !!!! Il prodotto e' nuovo (quindi non ricondizionato), revisione A01. L' offerta scade fra 1 giorno e mezzo, il rivenditore ha un feedback di 99.7, quindi direi ottimo, e cosi' l'ho ordinato subito! Se qualcuno dovesse ancora acquistare questo gioiellino, consiglierei di approfittarne ...
Che fai? Insisti? Ancora con questi post "mercatino"; manca solo il link ed è meglio, perchè è vietato e, col link ad ebay, saresti stato sospeso. Occhio dunque.
Yoshiyuki Tomino
21-06-2010, 14:37
Moderatori .. ma state andando fuori di testa o cosa? A parte che in qualsiasi altro forums che si rispetti, prima ci sono i warn e poi arrivano i ban, mentre io sono stato bannato subito per il primo sgarro che fatto dopo ben due anni di attivita' lecita e regolare.
In secondo luogo, se scorri tutto il thread, noterai quante volte il termine "baia" viene menzionato, senza l' intervento di nessun mod, ovviamente con assenza di link e relativo venditore, esattamente come ho fatto io. Io credevo di aver fatto un piacere all' utenza in generale del forum, visto che in molti hanno dimostrato interesse verso questo monitor. Ma a quanto pare, qui si tratta solamente di gettare perle ai porci, quindi mi regolero' di conseguenza, quando la prossima volta trovero' altro materiale utile alla comunita' di questo forum. Veramente, non capisco questo vostro recente accanimento contro di me senza alcun motivo. Mi scuso fin d' ora con il resto dell' utenza, ma quando e' troppo e' troppo ...
Yoshiyuki Tomino....
a) Sei stato sospeso dopo due infrazioni (sulla prima ho glissato) per post "stile mercatino" (vietati). Sopensione col minimo dei minimi: 2 miseri gg.
b) Dici che prima si avverte? Infatti adesso ti ho solo avvertito e non sospeso, non avendo messo il link; discutiamo anche quando diciamo la stessa cosa?
c) Fuori di testa ed il resto, sono offese (grave) e polemica pubblica col mod di sezione (vietata dal regolamento). Altri 2 gg di sospensione (sempre il minimo), sorry; niente di personale ma il regolamento è uguale per tutti. Ti richiamo ad una maggior attenzione ed all'osservanza delle regole; grazie.
kliffoth
22-06-2010, 13:46
Salve. Sono ancora indeciso su quale monitor acquistare per giocare a scacchi. Premetto che sono quasi totalmente inesperto di monitor.
Sono indeciso in particolare tra questi 2 monitor lcd:
Dell UltraSharp U2410 (24 pollici - formato 16:10 - prezzo 658€) e dell G2410H (24 pollici - formato 16:9 -prezzo 323€)
Ho provato a leggere le schede tecniche di questi due monitor sul sito della Dell, però ci sono alcune cose che non capisco. Per esempio il monitor U2410 ha una gamma dei colori pari al 110%. Questo significa che i colori si vedono meglio nel U2410 rispetto al G2410H oppure sbaglio?
Qualcuno mi potrebbe spiegare (a grandi linee) la differenza tra:
TN: Nematici ritorti (Twisted Nematic)
e
IPs - In Plane Switching.
Premetto che attualmente gioco a scacchi su un notebook Acer Aspire 7720G 17'', e devo dire che il display di questo notebook mi ha un po' deluso come colori. Teoricamente che io acquisti l'U2410 o il G2410H avrei fatto comunque un notevole passo avanti.
Comunque, rimanendo in ambito di scacchiere 2D, ho bisogno di un consiglio definitivo. Si notano o non si notano le differenze tra questi due monitor? Ovvero, mi conviene prendere un U2410 perché effetivamente i colori dei pezzi, della scacchiera e delle finestre appaiono più belli, oppure non mi conviene perché, per quanto riguarda la grafica di un semplice programma di scacchi, i due monitor presentano l'immagine esattamente alla stessa maniera?
Vi ringrazio molto per le vostre risposte.
Se ritenete che entrambi questi monito siano sprecati per l'utilizzo che ne devo fare (office e scacchi) vi sarei grato se mi deste qualche link di monitor 24'' con relativo prezzo. Tenete presente che a volte gioco per molte ore a scacchi online e quindi ho bisogno di un monitor che non affatichi la vista anche dopo molte ore di utilizzo.
Grazie ancora.
?? Senti, per far girare Fritz e/o Rybka investi sul processore non sul monitor. La quantità di RAM e il processore sono la principale risorsa usata da un software scacchistico (con 8 GB puoi avere enormi hash tables!).
Un core i7 sarebbe l'ideale, e sarei curioso di sapere come va l'esacore di AMD, vero che il Phenom è inferiore nel calcolo puro che qui serve, ma questa cosa potrebbe essere compensata dai 2 core in più...chissà...mi metto a fare delle ricerche!
Un pannello IPS ti permette di avere angoli di visuale molto migliori dei monitor TN, la gamma cromatica è resa più fedelmente e tante altre piccole cose.
Se però l'uso è al 90% con un software scacchistico un buon TN dovrebbe andar bene (non guardi film e non fai grafica...io personalmente poi ci metterei anche i videogiochi perchè preferisco un minimo input lag a dover giocare con immagini penose).
Rifletti anche se ti serve davvero un 24": non so come funziona bene, ma nel gioco online se, come me, giochi a cadenze brevi (1min) potresti ritrovarti con una scacchiera grande che richiede un grande spostamento del mouse e quindi maggior tempo per effettuare la mossa...sinceramente non ho mai provato a variare le risoluzioni, e credo che così facendo si risolva questo piccolo problema, ma se spalma una scacchiera su 24" di strada ne fai tanta...comuque fai una prova da qualcuno con un 24" (metti una risoluzione inferiore disabilitando lo scaling in modo da avere bordo nero intorno)
Saggia invece l'idea di prendere un monitor con rapporto 16:10 e non 16:9, visto che lo spazio in verticale serve: considera che su un monitor da 24" con un 16:10 avresti 120 pixel in verticale in meno, ovvero il 10%!!! Se anche guardi un film o giochi (con videogiochi) a mio avviso è meglio tenere due bande nere che perdere tanto spazio utile ...sono NERE, non fucsia!!
PS: nota che la chessbase disabilita il suppporto ai multicore nelle versioni non DEEP dei loro programmi (deep-fritz, deep rybka, etc)
invece se prendi il rybka direttamente dalla casa lo pagheresti meno e avresti anche il supporto ai multicore abilitato.
Sempre per tua informazione (ma forse lo sai già) ci sono anche motori completamente gratuiti sopra i 3.000 ELO.
Volendo, senza dover usare Arena, puoi direttamente usarli sotto l'interfaccia grafica della chessbase creando un engine UCI.
(mi sono permesso di scrivere queste ultime cose perchè dal tuo post non sembri ferratissimo in tecnologia...scusami se ho detto delle ovvietà)
EDIT: L'ho trovato!!!!!! il Phenom II x6 rende un poco più dell' i7 930 e dell' i5 750 con fritz...certo bisogna vedere meglio (sui forum scacchistici ci sono pagine sull'argomento e sui test)
http://en.inpai.com.cn/doc/enshowcont.asp?id=7653&pageid=7034
http://en.inpai.com.cn/doc/enshowcont.asp?id=7681&pageid=7198
stek1983
24-06-2010, 13:26
Ho un problemino, spero mi possiate dare una mano a capirci di più...
L'ho comprato da poco, l'ho collegato al mio notebook HP come secondo monitor... Il mio problema è relativo al profilo colore credo, perchè in photoshop vedo tutto corretto, mentre ad esempio in windows vedo tutto molto scuro, troppo scuro... ad esempio nel browser o nel visualizzatore di immagini....
Insomma solo in photoshop o lightroom vedo correttamente i colori, contrasti, neri, ecc....
Secondo voi qual'è il problema? Non dovrebbe farmi visualizzare in modo identico sia in photoshop che in windows?
Ho pensato che potrebbe essere perchè l'ho dovuto attaccare con l'HDMI, però il mio dubbio rimane questo: vedo sbagliato in photoshop che magari "bypassa" il profilo del monitor, o è in windows che è da configurare meglio qualcosa che non so?
Vi ringrazio in anticipo e scusate un po' la mia ignoranza, ammetto, in merito
Stefano.
Al contrario, è Photoshop che fa uso del profilo colore impostato, mentre in windows no.
Fabio Marini
24-06-2010, 17:41
Ragazzi ciao a tutti!
Volevo soltanto dirti che finalmente anch'io ho un Eizo...Anzi, un Nec...Anzi un Lacie!:D :D :D
A parte gli scherzi! Ieri mi sono messo di sana pianta e mi sono creato la mia palpebra antiriflesso! Il risulato che ne è venuto fuori è favoloso! E' troppo fico raga! Ora anche il mio U2410 ha le sembianze dei "mostri sacri".
Se riesco vi posto una foto del mio "creato".
Ciao a tutti bellì!
visitatore_1975
25-06-2010, 18:05
@ kliffoth
Grazie per le delucidazioni.
L'i7 lo prenderò tra poco.
Io uso Chessmaster e non Fritz.
Comunque da quanto mi hai detto ho capito che la differenza si nota anche sulla grafica di un semplice programmi di scacchi e quidi ho intenzione di prendere l'ultrasharp. Magari non il 24'' perché costa troppo, ma il 22''.
Grazie ancora.
Yoshiyuki Tomino
26-06-2010, 03:09
Ciao a todos .. oggi mi e' arrivato il mostro! 380 euros tutto compreso, acquistato sulla baia, e non e' un refurbished .. e' un brand new REV A01!
Unica pecca: 1 solo anno di garanzia ... :rolleyes:
Allora ... io provengo da un Eizo, e la prima cosa che salta all' occhio e' il nero non proprio nero, e l' illuminazione non omogenea.
Durante la fase di boot, infatti (per intenderci, quando windows si sta avviando e mostra il check delle varie periferiche) si nota in tutti e quattro gli angoli una illuminazione non omogenea color viola/verde pallido, che si espande sfumando verso il centro. Il nero appare quindi di un grigio scuro leggermente colorato.
Non proprio azzeccata la posizione del tastino di accensione/spegnimento nell' angolino in basso a destra: quando si ruota il monitor, spesso lo si pigia accidentalmente ed il monitor si spegne. E se non si ha l'accortezza di inclinarlo leggermente in avanti, l'angolo destro posteriore batte e gratta la superficie del piedestallo. :rolleyes:
Infine, sia la luminosita' che il contrasto che la saturazione dei colori sono veramente eccessivi. Ho dovuto crearmi un profilo ex novo ed abbassare tutti i parametri di un bel po'.
Strano poi il comportamento del Photoshop, sia CS3 che CS4. Dopo aver installato i drivers presenti nel CD-ROM, mi segnalano al loro avvio che il driver del monitor e' corrotto. Devo ignorare il profilo, altrimenti tutti i colori delle foto caricate con Photoshop sballano verso il giallo.
A parte tutto questo ... il monitor e' un capolavoro!
Mi ha veramente impressionato la gamma cromatica, la nitidezza dell' immagine, l' estetica, la funzione pivotante molto sensibile (utilizzata ehm .. per giocare ai giochi vintage a scroll verticale del caro vecchio MAME), e l' originalita' dei tasti a sfioramento del menu a tendina laterale (ancora prima di toccare il tastino a sfioramento incorporato nella cornice, il sensore percepisce l'avvicinarsi del dito ed accende il led blu .. veramente molto pratico!).
Voto personale: 8.5/10. Non mi aspettavo di trovare tutti questi problemucci, ma non per questo mi pento di averlo acquistato .. anzi!!
Ciao a todos .. oggi mi e' arrivato il mostro! 380 euros tutto compreso, acquistato sulla baia, e non e' un refurbished .. e' un brand new REV A01!
Unica pecca: 1 solo anno di garanzia ... :rolleyes:
Mah mi sembra veramente strano un prodotto nuovo con solo 1 anno di garanzia, per legge come minimo sono 2..o è un ricondizionato o è usato.
Poi nuovo a quel prezzo, nessuno regala niente dai :)
G-UNIT91
26-06-2010, 13:39
aiuto!
ieri ho provato a giocare... apro l'exe e sorpresa, lo schermo a due frame?!!:cry:
Mi sa che la porta HDMI è davvero senza HDCP (che invece è dato come presente su DVI1).
E' un po' di giorni che c'è il decoder HD di Sky collegato al U2410 (in mancanza di TV HD mio padre ci guarda le partite) ed ultimamente continua ad uscire il messaggio "Autenticazione HDCP fallita" e non si vede niente.
Però un bel po' di partite ce l'abbiamo viste e poi di solito bastava resettare il decoder per tornare a vedere.
Oggi invece non ci riesco e non si vede nulla.
Magari è davvero il decoder con problemi (è in garanzia ma non trovo lo scontrino) ma dato che Dell non dichiara esplicitam. HDCP su HDMI ho il sospetto che U2410 non ce l'abbia su HDMI (nonché DVI2 e DisplayPort) e finora abbiamo visto partite ed altro solo perché Sky non attivava HDCP sui contenuti trasmessi.
Peccato che non ho sottomano un adattatore HDMI->DVI per provare su DVI1 e capire se è un problema di decoder o di schermo.
Devo richiederlo al mio amico e che in passato me l'aveva prestato per una prova (dato che lui non lo usa).
Vagrant75
28-06-2010, 22:03
Mi sa che la porta HDMI è davvero senza HDCP (che invece è dato come presente su DVI1).
E' un po' di giorni che c'è il decoder HD di Sky collegato al U2410 (in mancanza di TV HD mio padre ci guarda le partite) ed ultimamente continua ad uscire il messaggio "Autenticazione HDCP fallita" e non si vede niente.
Però un bel po' di partite ce l'abbiamo viste e poi di solito bastava resettare il decoder per tornare a vedere.
Oggi invece non ci riesco e non si vede nulla.
Magari è davvero il decoder con problemi (è in garanzia ma non trovo lo scontrino) ma dato che Dell non dichiara esplicitam. HDCP su HDMI ho il sospetto che U2410 non ce l'abbia su HDMI (nonché DVI2 e DisplayPort) e finora abbiamo visto partite ed altro solo perché Sky non attivava HDCP sui contenuti trasmessi.
Peccato che non ho sottomano un adattatore HDMI->DVI per provare su DVI1 e capire se è un problema di decoder o di schermo.
Devo richiederlo al mio amico e che in passato me l'aveva prestato per una prova (dato che lui non lo usa).
Io ci uso tranquillamente la play3 per blu-ray e giochi ... l'HDMI è HDCP.
Alla faccia .. per un pelo. Il tempo di ordinarne uno, e gia' erano finiti! Purtroppo mi sono accorto che il distributore da' un solo anno di garanzia . . speriamo bene. :muro:
Caspita, eri tu? Io ho preso l'altro! :D
Legolas84
02-07-2010, 13:14
Mi è appena arrivato il monitor ma dentro non c'è il certificato di calibrazione... come mai? è una REV 01....
Mi si è bloccato il monitor :muro: :muro: :muro: :muro:
Ho scontrato innavertitamente il tastino appena sopra a quello di accensioone e è apperso un lucchetto sul display, ora non riesco più ad accedere al menu del monitor, ma come c....o si sblocca?
HELPPPPP
Mi si è bloccato il monitor :muro: :muro: :muro: :muro:
Ho scontrato innavertitamente il tastino appena sopra a quello di accensioone e è apperso un lucchetto sul display, ora non riesco più ad accedere al menu del monitor, ma come c....o si sblocca?
HELPPPPP
risolto...
NOTA: Il blocco del menu si può attivare anche toccando per 15 secondi il tasto Esci (che si trova sopra al tasto d’alimentazione). Toccare per 15 secondi il tasto Esci per sbloccare
dal manuale online.
Legolas84
03-07-2010, 14:15
Ciao a tutti, ma questo thread è ancora frequentato da qualcuno?
Comunque prime impressioni di utilizzo... il monitor sembra buono senza dubbio.
Nell'uso normale del PC (internet e office) immagino che l'impostazione pensata da DeLL sia la Standard...
Quindi io ho impostato:
Preset Modes: Standard
Luminosità 30 (era 50 ma per aiutare il nero e salvare gli occhi meglio abbassarla)
Contrasto 50
Input Color Format: RGB
Gamma: PC
Mode Selection: Graphics
Con queste impostazioni ho riscontrato una netta dominante Verde notabile soprattutto sul bianco.
A questo punto ho corretto così:
Preset Modes: Custom RGB
Luminosità 30
Contrasto 50
Input Color Format: RGB
Gamma: PC
Mode Selection: Graphics
Gain Rosso: 94
Gain Verde: 90
Gain Blu: 100
Ottenendo così nuovamente un bianco neutro.
Che ne pensate? anche voi avete un risultato non neutro utilizzando la modalità standard?
Riguardo alla saturazione dei colori si nota una saturazione leggermente eccessiva... come posso correggere la cosa?
Legolas84
03-07-2010, 14:34
Ho ridotto ulteriormente la luminosità a 15 per evitare bruciore agli occhi....
Legolas84
03-07-2010, 15:00
uff... ho un pixel sempre acceso :mad:
L'ho preso dal peperoncino rosso il minitor... per farmelo cambiare mi devo rivolgere comunque a DeLL vero?
Chicco#32
03-07-2010, 16:08
ottima notizia questa della Rev.02....a breve probabilmente lo riprenderò.. sono stato uno dei primi a prenderlo, poi l'ho venduto a causa del bianco tendente al rosa... :)
Chicco#32
03-07-2010, 16:09
uff... ho un pixel sempre acceso :mad:
L'ho preso dal peperoncino rosso il minitor... per farmelo cambiare mi devo rivolgere comunque a DeLL vero?
esatto....;)
Legolas84
03-07-2010, 16:13
Capito.... di solito che estremi chiedono? Vorranno il serialnumber del monitor giusto?
Chicco#32
03-07-2010, 17:09
Capito.... di solito che estremi chiedono? Vorranno il serialnumber del monitor giusto?
quando gli ho rispedito il mio per il bianco schifoso se non ricordo male mi hanno chiesto il S/N....e mi pare il nome del compratore (ma avevo preso con partita iva)
Legolas84
03-07-2010, 17:28
Ok, ti ringrazio molto :)
Ho visto in giro che esistono alcuni programmi per provare a recuperare i pixel morti.... siccome DeLL fino a lunedì non posso contattarla stavo pensando di provare qualcuno di questi programmi.... me ne consigliate uno buono? :)
ombranera
03-07-2010, 23:31
Ho visto in giro che esistono alcuni programmi per provare a recuperare i pixel morti.... siccome DeLL fino a lunedì non posso contattarla stavo pensando di provare qualcuno di questi programmi.... me ne consigliate uno buono? :)
scarica quello per fare il test dal sito eizo.
ReMarco...hai la firma irregolare e devi pertanto portarla al più presto a max 3 righe di testo, usando per farlo la risoluzione 1024 in larghezza; grazie.
Chicco#32
04-07-2010, 09:54
io lo cambierei e basta...considera che a volte nel tempo la presenza di un pixel non funzionante trascina con se altri pixel....questo almeno per esperienza mia personale e di amici...quindi visto che te lo cambiano perchè rischiare?
;)
Legolas84
04-07-2010, 11:01
Giusto, domani li chiamo ;)
Fabio Marini
04-07-2010, 13:21
Raga, come scritto nel post di qualche giorno fa, vi allego la foto del mio Dell U2410 con palpebra artigianale stile Eizo Nec e similari...Che ne pensate può andare?:D
Ciao a tutti,
ho aggiornato i driver della scheda video (GeForce 295 Gtx) all'ultima versione, la 257.21, dopo averlo aggiornato mi sono accorto che il led che segnala l'accensione del monitor lampeggia durante l'uso del pc, come i led del hd. Sinceramente prima non ci avevo mai fatto caso ma mi pare non accadesse...
Secondo voi cosa può essere?
La scheda video è collegata con cavo DVI allo schermo.
Ale
Sono seriamente interessato a cambiare il mio FP241W con questo Dell U2410.
Più che altro sono costretto, dal momento che la connessione DVI del mio pannello non è più funzionante.
Ora le mie domande sono:
-C'è qualche shop italiano che lo vende a meno dei 499 del peperoncino?
-Dove potrei rivolgermi per far riparare il mio? (con 3 anni dovrebbe essere fuori garanzia)
usato proprio non lo trovo , che nervi! l'ho venduto perchè pensavo di ritrovarlo anche a meno...e ora non lo trovo ad un prezzo abbordabile..:muro: :muro:
Con 380€ lo trovi refurbished sulla baia, però sono tutti in UK.
Dovresti chiedere al venditore se, pagando, te lo spedisce qui in Italia.
Ti dirò, ci avevo pensato anch'io, ma preferisco prenderlo nuovo in uno dei tanti shop che ci sono qui, ondevitare problemi di qualsiasi genere.
Yoshiyuki Tomino
07-07-2010, 01:25
Raga, come scritto nel post di qualche giorno fa, vi allego la foto del mio Dell U2410 con palpebra artigianale stile Eizo Nec e similari...Che ne pensate può andare?:D
Azz bellissimo complimenti! Me ne fai una anche per me? :D
Yoshiyuki Tomino
07-07-2010, 01:27
Con 380€ lo trovi refurbished sulla baia, però sono tutti in UK.
Dovresti chiedere al venditore se, pagando, te lo spedisce qui in Italia.
Ti dirò, ci avevo pensato anch'io, ma preferisco prenderlo nuovo in uno dei tanti shop che ci sono qui, ondevitare problemi di qualsiasi genere.
Io l'ho trovato a 380 euros sulla baia e non era un refurbished! Era un brand new con tanto di scheda di calibrazione. Cmq ce n'erano pochissimi in vendita, nel giro di un paio di gg li hanno fatti fuori tutti.
Azz bellissimo complimenti! Me ne fai una anche per me? :D
Stavo pensando alla stessa cosa! :D
Complimenti davvero!!:eek:
ciao ragazzi, il mio dell stamattina appena acceso mi ha incominciato a fare line orizzontali su la parte sinistra dello schermo... anche un po di giorni fa me lo faceva ma risolvevo spegnendolo e riaccendendolo,ora lo fa sempre ho provato con altre connessioni tipo vga ma niente... e partito vero? ha pochissimi mesi di vita come posso fare per la garnazia? la scatola non la ho piu, l ho tenuta solo per la prima settimana dopo di che l ho buttata... spero me lo cambiano lo stesso... voi che mi consigliate di fare? grazie
Contatta Dell o in negozio dove l'hai preso, se ha pochi mesi di vita te lo cambiano in garanzia.
Contatta Dell o in negozio dove l'hai preso, se ha pochi mesi di vita te lo cambiano in garanzia.
ok grazie tante, si ha pochi mesi l ho preso a marzo
Beh anche se ha molti mesi di vita glielo cambiano :D, la garanzia è di solito 3 anni.
E cmq anche se hai la versione con solo 1 anno di garanzia, non siamo ancora arrivati a 12 mesi dall'uscita, quindi tutti quelli finora venduti sono in garanzia
Assolutamente, forse mi sono spiegato io.
Era solo un modo per sottolineare il fatto che andava sostituito in garanzia, a maggior ragione se nuovo.
spero non sia un problema se la scatola non la ho piu... e meno male che ho un altro monitor da usare se no erano ca..i il dell mi ha lasciato fuori strada di punto in bianco
Premetto che ho P.iva e sto valutando l'acquisto di questo monitor, ma avrei un dubbio sulla durata della garanzia:
- ho contattato dell e mi dice che, acquistando direttamente da loro (650€ circa), la garanzia ha una durata di 3 anni anche per acquisti con P.iva.
- un altro venditore, che propone il prodotto a 500€ + ss mi dice invece che è in garanzia soltanto per un anno (garanzia europa se nn sbaglio...).
Stanno realmente così le cose? se acquisto da quel venditore che non è dell, non si può usufruire della garanzia del produttore che dura 3 anni?
Premetto che ho P.iva e sto valutando l'acquisto di questo monitor, ma avrei un dubbio sulla durata della garanzia:
- ho contattato dell e mi dice che, acquistando direttamente da loro (650€ circa), la garanzia ha una durata di 3 anni anche per acquisti con P.iva.
- un altro venditore, che propone il prodotto a 500€ + ss mi dice invece che è in garanzia soltanto per un anno (garanzia europa se nn sbaglio...).
Stanno realmente così le cose? se acquisto da quel venditore che non è dell, non si può usufruire della garanzia del produttore che dura 3 anni?
Generalmente acquistando con partita IVA si ha diritto ad un anno solo di garanzia, però Dell su questo modello dà una garanzia di tre anni, ma solo se lo compri da loro, quindi hanno ragione entrambi
Generalmente acquistando con partita IVA si ha diritto ad un anno solo di garanzia, però Dell su questo modello dà una garanzia di tre anni, ma solo se lo compri da loro, quindi hanno ragione entrambi
Certo che Dell darà pure un certo tipo di assistenza al cliente e tre anni di garanzia, ma se li fà anche pagare cari...
Sono seriamente interessato a cambiare il mio FP241W con questo Dell U2410.
Più che altro sono costretto, dal momento che la connessione DVI del mio pannello non è più funzionante.
Ora le mie domande sono:
-C'è qualche shop italiano che lo vende a meno dei 499 del peperoncino?
-Dove potrei rivolgermi per far riparare il mio? (con 3 anni dovrebbe essere fuori garanzia)
Anche al DELL che vedi in firma è successa la stessa cosa, morte dell'ingresso DVI, tutto il resto funziona a meraviglia... Sarà una coincidenza, o sta DVI è proprio delicata?:help:
Si può riparare?
ho chiamato oggi *edit*... e mi dicono che gli devo mandare un email.... ***edit***.. tutti sono bravi a vendere..
MegaBakunin
13-07-2010, 14:53
Anche al DELL che vedi in firma è successa la stessa cosa, morte dell'ingresso DVI, tutto il resto funziona a meraviglia... Sarà una coincidenza, o sta DVI è proprio delicata?:help:
Si può riparare?
non credo proprio la mia funziona perfettamente......
http://www.hwupgrade.it/forum/announcement.php?f=30&a=160
(punto 5).............
Messi89......Per stavolta mi limito a riprenderti e ad editare le frasi "vietate". Alla prox rischi di essere sanzionato pesantemente.
http://www.hwupgrade.it/forum/announcement.php?f=30&a=160
(punto 5).............
Messi89......Per stavolta mi limito a riprenderti e ad editare le frasi "vietate". Alla prox rischi di essere sanzionato pesantemente.
scusamo tanto non volevo... non lo farò piu, grazie
fabr1zio
14-07-2010, 07:19
dal peperoncino rosso a 499 €. Che tipo di garanzia viene applicata?
dal peperoncino rosso a 499 €. Che tipo di garanzia viene applicata?
Ho chiamato giusto qualche giorno fà per questa informazione:
- garanzia europea (se non ricordo male);
- 1 anno presso di loro, ma io dovrei acquistare con P.iva, ma non ho ben capito se per i successivi 2 anni è sempre valida la garanzia del produttore.
proprio nulla , usato non si trova...non avete idea di quanto mi pento di averlo venduto. tempo fa ..
tutto risolto per il meglio.... monitor nuovo arrivato oggi.... assistenza dell da primato con 2-3 giorni te ne mandano uno nuovo e tu ridai indetro quello guasto..
Yoshiyuki Tomino
17-07-2010, 13:03
AHah ho visto adesso la dicitura San Benedetto Dell Tronto .. dellissima !! :D
Anche io ho un Dell come il tuo, pagato appena 380 euros nuovo per una botta di (_o_) mostruosa sulla baia.
Volevo fare una domanda ai possessori del Dell U2410: quando lo accendete, l' illuminazione delle lampade la notate molto? Io si .. durante il boot di Windows il nero non e' piu' nero, e' sfumato leggermente di colori rosa/azzurrini lungo tutti e 4 i bordi, specialmente negli angoli ... :rolleyes:
AHah ho visto adesso la dicitura San Benedetto Dell Tronto .. dellissima !! :D
Anche io ho un Dell come il tuo, pagato appena 380 euros nuovo per una botta di (_o_) mostruosa sulla baia.
Volevo fare una domanda ai possessori del Dell U2410: quando lo accendete, l' illuminazione delle lampade la notate molto? Io si .. durante il boot di Windows il nero non e' piu' nero, e' sfumato leggermente di colori rosa/azzurrini lungo tutti e 4 i bordi, specialmente negli angoli ... :rolleyes:
no, il mio non lo fa... mazza che cu.o solo 380€.... regalato
cioe ragazzi,con sto monitor pare un altro pc, sono stato una settimana con il samsung xl 2370 oggi mi anno riconsegnato questo.... che dire sembra un altro pc i giochi si vedono 1000 volte meglio... poi prima mi so visto anche un blu ray spettacolo pare meglio del plasma panasonic 50 pollici che ho in sala 0__0
Qualcuno che ha acquistato con Partita Iva al di fuori del sito ufficiale dell, saprebbe dirmi da quale garanzia è coperto il monitor da parte della casa produttrice?
Grazie
Legolas84
19-07-2010, 15:32
ho dei problemi ad attivare la garanzia con la dell su un monitor acquistato da redconn.
In pratica il monitor ha un pixel bruciato... quindi chiamo la DeLL e spiego la situazione. A quel punto l'operatore mi chiede il numero seriale del monitor, io lo do ma nel suo computer non risulta niente. Al che mi chiede il numero d'ordine (non il mio ordine ma l'ordine con cui redconn ha acquistato il monitor da loro).
Scrivo a redconn che dopo una settimana mi procura un numero d'ordine.
Richiamo DeLL ma anche questa volta il numero d'ordine è inesistente.
A questo punto ho ipotizzato che siccome redconn ha i magazzini in Germania l'ordine non risultasse sui terminali dell Italia ma l'operatore mi ha assicurato che può vedere tutta l'area euro.
A questo punto ho riscritto a redconn e ora sono in attesa di una risposta, ma la situazione non mi piace... :mad:
ertruffa
19-07-2010, 16:28
ho dei problemi ad attivare la garanzia con la dell su un monitor acquistato da redconn.
In pratica il monitor ha un pixel bruciato... quindi chiamo la DeLL e spiego la situazione. A quel punto l'operatore mi chiede il numero seriale del monitor, io lo do ma nel suo computer non risulta niente. Al che mi chiede il numero d'ordine (non il mio ordine ma l'ordine con cui redconn ha acquistato il monitor da loro).
A questo punto ho ipotizzato che siccome redconn ha i magazzini in Germania l'ordine non risultasse sui terminali dell Italia ma l'operatore mi ha assicurato che può vedere tutta l'area euro.
del peperoncino volevo prendere il dell u2711,ma legendo sono tentato di prenderlo direttamente sul sito dell.ora sono in chat sul sito dell per vedere di spuntare un preventivo decente.speriamo:mc:
Vagrant75
19-07-2010, 17:40
A questo punto ho riscritto a redconn e ora sono in attesa di una risposta, ma la situazione non mi piace... :mad:
Il numero d'ordine che serve a Dell è quello scritto nella scatola marchiata DELL in cui ti arriva il monitor.
Io l'ho preso dall'Inghilterra e si chiamava WORK ORDER ... dalla Germania dovrebbe essere Arbeitsauftrag o qualcosa di simile ... guarda nell'etichetta attaccata alla scatola.
qualcuno si è fatto fare preventivi dalla dell per questo monitor ?:)
qualcuno si è fatto fare preventivi dalla dell per questo monitor ?:)
Ciao
Ero indeciso se prenderlo da Dell o dal peperoncino...
Alla fine dopo un tira e molla ed una trattativa molto lunga, ho deciso di prendelo da Dell anche se ad un prezZo un po' piu' alto, sopratutto per via dell'assistenza che forniscono e per la garanzia che offrono ( quest'ultimo aspetto, non Era molto chiaro specie per acquisti con p.IVA non direttamente da Dell).
Su vuoi maggiori info, mandano un MP.
Ciao
Ero indeciso se prenderlo da Dell o dal peperoncino...
Alla fine dopo un tira e molla ed una trattativa molto lunga, ho deciso di prendelo da Dell anche se ad un prezZo un po' piu' alto, sopratutto per via dell'assistenza che forniscono e per la garanzia che offrono ( quest'ultimo aspetto, non Era molto chiaro specie per acquisti con p.IVA non direttamente da Dell)
hai pm :)
Legolas84
20-07-2010, 20:24
Il numero d'ordine che serve a Dell è quello scritto nella scatola marchiata DELL in cui ti arriva il monitor.
Io l'ho preso dall'Inghilterra e si chiamava WORK ORDER ... dalla Germania dovrebbe essere Arbeitsauftrag o qualcosa di simile ... guarda nell'etichetta attaccata alla scatola.
venerdì appena torno a casa cerco questo codice e lì chiamo.... grazie per l'aiuto....
Vagrant75
20-07-2010, 21:09
venerdì appena torno a casa cerco questo codice e lì chiamo.... grazie per l'aiuto....
Prego ;)
Sono in attesa dell'arrivo di questo monitor.
Dalla conferma d'ordine DELL, è stato messo in consegna per il 19/08/2010... di solito rispettano questi tempi?
il commerciale diceva che si tengono molto molto larghi e che nel giro di una settimana dovrebbe arrivare...
Lo collegherei ad una VGA Nvidia quadro fx580, che ha 2 uscite dislpay port ed una 1 uscita dvi.
Secondo la vostra esperienza a quale di queste conviene collegarla?
Inoltre, qualcuno ha provato a ri-calibrare questo monitor con un colorimetro spyder 3 pro? e' consigliabile ,i risultati sono migliori rspetto alla calibrazione di fabbrica? (lavorerei in modalità AdobeRgb)
ertruffa
22-07-2010, 16:55
ragazzi domani dovrei ordinare il dell u2711 il fratellone,qualcuno puo' confermare che ***edit*** e' uno shop affidabile.
grazie
U2410 in offerta sul sito ufficiale fino al 28 luglio!
TROPPO_silviun
23-07-2010, 11:11
Certo che la cosa attira parecchio. Considerando però che c'è in mezzo agosto e quindi non potrò sfruttarlo e nemmeno riceverlo perchè non sarò a casa, vedrò di tenermi ancora la voglia. Curiosità: ma non è che c'è in previsione qualche nuovo modello da 24' per sostituire questo? Grazie per la segnalazione.
Certo che la cosa attira parecchio. Considerando però che c'è in mezzo agosto e quindi non potrò sfruttarlo e nemmeno riceverlo perchè non sarò a casa, vedrò di tenermi ancora la voglia. Curiosità: ma non è che c'è in previsione qualche nuovo modello da 24' per sostituire questo? Grazie per la segnalazione.
ci avevo pensato anch'io ma non so dire nulla in proposito
P.S. anche la spedizione è gratuita!
Io vorrei prendere il 30", ma me lo hanno sconsigliato per uso games perchè pare esser eccessivamente lento e crea le famigerate scie..
Qualcuno che lo ha può smentire o confermare per favole?:help:
TROPPO_silviun
23-07-2010, 15:22
ci avevo pensato anch'io ma non so dire nulla in proposito
P.S. anche la spedizione è gratuita!
Si, si l'ho messo nel carrello proprio qualche minuto fa, e ho visto quell'elemento, però di posticipare le ferie per attendere il dell a casa, non mi va proprio, spero in futuro di avere di nuovo una possibilità così. Byez
Chicco#32
23-07-2010, 16:21
sicuro? ho messo nel carrello ma il prezzo che esce è 666,00 € (compresa iva e consegna) :confused:
IoSonoRa
23-07-2010, 17:01
potete evitare shop e prezzi, che se no sto post ce lo chiudono definitivamente.
Danke.
PS: mi è arrivato il lettore BluRay, ora devo solo trovare un titolo degno del monitor, purtroppo mi piace sempre di + :-)
ertruffa
23-07-2010, 19:10
ordinato il fratellone u2711:)
Io vorrei prendere il 30", ma me lo hanno sconsigliato per uso games perchè pare esser eccessivamente lento e crea le famigerate scie..
Qualcuno che lo ha può smentire o confermare per favole?:help:
Nessuno sa nulla del Dellone?:help:
ertruffa
24-07-2010, 07:46
Nessuno sa nulla del Dellone?:help:
guarda io ho preso il 27,che credo come tempi di risposta sia li col 30,io il 27 l'ho visto anche di persona e non ho notato scie nei games, se ti puo' essere utile dai un'occhiata.
http://www.youtube.com/watch?v=3faC2ur3Qq0
ciao
guarda io ho preso il 27,che credo come tempi di risposta sia li col 30,io il 27 l'ho visto anche di persona e non ho notato scie nei games, se ti puo' essere utile dai un'occhiata.
http://www.youtube.com/watch?v=3faC2ur3Qq0
ciao
Grazie 1000, ma temo che i pannelli siano diversi..:cry:
ertruffa
24-07-2010, 09:12
Grazie 1000, ma temo che i pannelli siano diversi..:cry:
guarda nel sito dell, il 27 ha un tempo di risposta dichiarato di 6ms, il 30 di 8ms,non resta che aspettare qualcuno che ce l'ha,per levarti i dubbi.:)
guarda nel sito dell, il 27 ha un tempo di risposta dichiarato di 6ms, il 30 di 8ms,non resta che aspettare qualcuno che ce l'ha,per levarti i dubbi.:)
Ho trovato ora un video su You tube del 30" e sembra ok, non compaion strisce strane...
Sperem..
Al massimo recedo dal contratto... :D
ragazzi condivido la mia esperienza spero sia utile...ho deciso due giorni fa di sostituire il mio rev00 perfetto, ma con un falso contatto sul led del tasto di accensione,il giorno dopo aver aperto la pratica cioè ieri mi è arrivato il nuovo pannello rev01 prod. giugno 2010, a prima vista anche se non sono un esperto, l'illuminazione sembra notevolmente migliorata...il led ovviamente come il resto ora è impeccabile,sodisfatto di avere acquistato questo stupendo monitor!
niente scie, a me pare piu veloce di un tn... mo io non e che ho l occhio bionico.. pero non le vedo e gioco molto a cod mw2 e dirt2 giochi veloci...
niente scie, a me pare piu veloce di un tn... mo io non e che ho l occhio bionico.. pero non le vedo e gioco molto a cod mw2 e dirt2 giochi veloci...
Si ma il tuo è il 27", e quello so per certo che non da problemi di scie..
Però io volevo prendere il 30", che mi pare abbia un pannello diverso, per quello chiedevo se va bene come il 24-27" o è più lento essendo più grosso..:mbe:
Legolas84
24-07-2010, 13:35
io sono ancora nelle canne con l'assistenza... la dell mi ha detto che il work order non va bene per aprire la pratica di assistenza, al che ho ricontattato redconn che mi ha dato un nuovo numero d'ordine..... lunedì lo provo incrociando le dita.... :rolleyes:
io sono ancora nelle canne con l'assistenza... la dell mi ha detto che il work order non va bene per aprire la pratica di assistenza, al che ho ricontattato redconn che mi ha dato un nuovo numero d'ordine..... lunedì lo provo incrociando le dita.... :rolleyes:
Ma tu il monitor lo hai acquistato da Dell o da redcoon?
Perchè se lo hai acquistato da redcoon, è a questo che lo devi inviare, ed è lui che deve per legge gestire il tutto (e a sue spese)..
Vagrant75
26-07-2010, 00:18
:confused:
Questa mi giunge veramente nuova ... mi dispiace non esserti stato d'aiuto, ma non riesco a capire come sia possibile che per i monitor acquistati su ebay dall'uk vada benissimo il work order e per te che l'hai preso da Redconn no ... dato che concettualmente è la stessa identica cosa.
Come da testo, avrei bisogno il numero di telefono DELL per mercanteggiare un monitor da 30" (ed eventualmnte se qualcuno mi sa consigliare qualche venditore "tosto" di cui chiedere..) :help:
Legolas84
26-07-2010, 17:13
:confused:
Questa mi giunge veramente nuova ... mi dispiace non esserti stato d'aiuto, ma non riesco a capire come sia possibile che per i monitor acquistati su ebay dall'uk vada benissimo il work order e per te che l'hai preso da Redconn no ... dato che concettualmente è la stessa identica cosa.
Bo non so che dire.... domani lì chiamo e vediamo se con il nuovo numero riesco a combinare qualcosa....
ertruffa
26-07-2010, 17:15
Come da testo, avrei bisogno il numero di telefono DELL per mercanteggiare un monitor da 30" (ed eventualmnte se qualcuno mi sa consigliare qualche venditore "tosto" di cui chiedere..) :help:
per quanto tu possa contrattare fai prima a prenderlo da un'altra parte;)
http://support.euro.dell.com/support/topics/topic.aspx/emea/shared/support/dellcare/it/byphone_sales?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs
per quanto tu possa contrattare fai prima a prenderlo da un'altra parte;)
http://support.euro.dell.com/support/topics/topic.aspx/emea/shared/support/dellcare/it/byphone_sales?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs
In che senso?
Dove lo dovrei prendere?:mbe:
ertruffa
27-07-2010, 05:40
In che senso?
Dove lo dovrei prendere?:mbe:
mandato pm;)
secondo me appena è finita la promozione del u2410 verrà messo in promozione il 2209wa ad una cifra minore ai 350.
Secondo voi quale dei 2 (u2410 vs. 2209wa) monitor è migliore per la grafica (senza colorimetro)
grazie
stai paragonando un monitor Full HD 1920*1200 ad un 1680*1050. Sono due cose diverse
@ertruffa: visto che sei un accanito giocatore come me, sarei curiosissimo di sapere quanto il Dell U2410 sia superiore al tuo Samsung T240 in modalità Gaming, a livello di colori, di latenza e di scaling delle immagini, per collegarci ad esempio una Playstation 2 in Scart.
ertruffa
28-07-2010, 14:47
stai paragonando un monitor Full HD 1920*1200 ad un 1680*1050. Sono due cose diverse
@ertruffa: visto che sei un accanito giocatore come me, sarei curiosissimo di sapere quanto il Dell U2410 sia superiore al tuo Samsung T240 in modalità Gaming, a livello di colori, di latenza e di scaling delle immagini, per collegarci ad esempio una Playstation 2 in Scart.
a breve ti potro' dire quanto il dell u2711 e' superiore al mio ex t240:D
ovviamente collegato al pc in dvi duallink:read:
ho ordinato il monitor u2410 sul sito ufficiale, mi danno come tempo di consegna il 17 settembre!!!:muro:
Alla faccia delle 3 settimane! (che già mi sembravano tante)
Legolas84
29-07-2010, 09:01
imho ti arriva in un paio di giorni.
Comunque finalmente sono riuscito a farmelo sostituire...
All'inizio l'operatrice mi ha detto che i monitor comprati altrove non sono garantiti 0Bad pixel.... :eek: Al che gli ho cortesemente detto di controllare bene (ammetto anzi di aver perso un pò le staffe e spero la signorina non me ne voglia).
Alla fine è uscito che giustamente tutti i monitor hanno la garanzia premium indipendentemente da dove li acquisti (e vorrei vedere), così grazie al secondo numero d'ordine fornito dal negozio presso cui l'ho comprato (il primo che mi aveva dato era clamorosamente sbagliato) sono riuscito ad aprire la pratica di assistenza....
Che poi DeLL è sempre grandiosa.... pratica aperta ieri e monitor partito IERI dall'Olanda... :D
imho ti arriva in un paio di giorni.
Comunque finalmente sono riuscito a farmelo sostituire...
All'inizio l'operatrice mi ha detto che i monitor comprati altrove non sono garantiti 0Bad pixel.... :eek: Al che gli ho cortesemente detto di controllare bene (ammetto anzi di aver perso un pò le staffe e spero la signorina non me ne voglia).
Alla fine è uscito che giustamente tutti i monitor hanno la garanzia premium indipendentemente da dove li acquisti (e vorrei vedere), così grazie al secondo numero d'ordine fornito dal negozio presso cui l'ho comprato (il primo che mi aveva dato era clamorosamente sbagliato) sono riuscito ad aprire la pratica di assistenza....
Che poi DeLL è sempre grandiosa.... pratica aperta ieri e monitor partito IERI dall'Olanda... :D
Ma come sarebbe che la garanzia 0 pixel è valida anche se acquisti da altro venditore?:mbe:
Non la fa solo dell, e dietro estorsione di cifre assurde?:mbe:
Legolas84
29-07-2010, 13:16
sull'U2410 è sempre giustamente compresa.
sull'U2410 è sempre giustamente compresa.
Perchè solo su quello?:mbe:
Legolas84
29-07-2010, 13:31
Perchè solo su quello?:mbe:
eh questo devi chiederlo a DeLL (e comunque penso che sia perchè è un modello di fascia alta).
eh questo devi chiederlo a DeLL (e comunque penso che sia perchè è un modello di fascia alta).
Beh, se fosse per quello, dovrebbe esserlo anche per il U2711 e per il 30" no?:mbe:
Ma come sarebbe che la garanzia 0 pixel è valida anche se acquisti da altro venditore?:mbe:
Non la fa solo dell, e dietro estorsione di cifre assurde?:mbe:
Alcuni commerciali DELL mesà che sono un po' paraculi...
Legolas84
29-07-2010, 14:12
Beh, se fosse per quello, dovrebbe esserlo anche per il U2711 e per il 30" no?:mbe:
Infatti anche i modelli da te citati sono coperti.... :)
Infatti anche i modelli da te citati sono coperti.... :)
A cavolo questo non lo sapevo proprio..
Quindi se io compro un dell 30" in uno store online tipo il "peperoncino rosso", ho comunuqe la garanzia 0 pixel?!?! :eek: :eek: :eek:
Legolas84
29-07-2010, 14:25
Si perchè sono due cose non scomponibili.
Si perchè sono due cose non scomponibili.
Ma scusa, ma allora perchè per la garanzia Premium (che è quella per il 0 pixel), dell richiede un sovrappezzo?:mbe:
Legolas84
29-07-2010, 15:16
Ho provato ieri ad acquistare un U2410 e la garanzia premium è compresa nel prezzo... :fagiano:
Ho provato ieri ad acquistare un U2410 e la garanzia premium è compresa nel prezzo... :fagiano:
Presso il peperoncino rosso?
Legolas84
29-07-2010, 15:52
No presso il sito dell.... questo sta a significare che accompagna tutti i monitor U2410
No presso il sito dell.... questo sta a significare che accompagna tutti i monitor U2410
A ok, allora è valida solo se acquisti da dell.. mi pareva strano..
Legolas84
29-07-2010, 16:28
Mi dispiace ma non è come dici.... e non so più come spiegartelo :)
Provo l'ultima volta. Ho Acquistato il monitor da Redconn e mi è arrivato con un pixel morto, ho chiamato la dell e dopo un pò di peripezie per individuare l'ordine me lo hanno sostituito (arrivato ora il monitor nuovo, Rev A02).
Funziona così:
I monitor professionali sono coperti da una sola garanzia che è la premium.
Alcuni sistemi (come i notebook) consentono di scegliere il tipo di garanzia da applicare e quindi se si acquista da terzi e questi non hanno fatto un ordine acquistando la garanzia massima si resta fregati. Ma questo succede solo per i prodotti per cui dell consente di scegliere la garanzia, ma per i monitor professionali (ovvero quelli con pannello IPS) esiste un solo tipo di garanzia: la premium.
Spero di essere stato chiaro questa volta.... :)
Legolas84
29-07-2010, 16:37
E comunque il mio nuovo monitor se ne torna da mamma dell perchè a sinistra su immagini bianche presenta un alone giallo..... :rolleyes:
Mi dispiace ma non è come dici.... e non so più come spiegartelo :)
Provo l'ultima volta. Ho Acquistato il monitor da Redconn e mi è arrivato con un pixel morto, ho chiamato la dell e dopo un pò di peripezie per individuare l'ordine me lo hanno sostituito (arrivato ora il monitor nuovo, Rev A02).
Funziona così:
I monitor professionali sono coperti da una sola garanzia che è la premium.
Alcuni sistemi (come i notebook) consentono di scegliere il tipo di garanzia da applicare e quindi se si acquista da terzi e questi non hanno fatto un ordine acquistando la garanzia massima si resta fregati. Ma questo succede solo per i prodotti per cui dell consente di scegliere la garanzia, ma per i monitor professionali (ovvero quelli con pannello IPS) esiste un solo tipo di garanzia: la premium.
Spero di essere stato chiaro questa volta.... :)
Ok, ora sei stato chiarissimo, grazie 1000 per le precisazioni...
E comunque il mio nuovo monitor se ne torna da mamma dell perchè a sinistra su immagini bianche presenta un alone giallo..... :rolleyes:
E' un periodo che con sti monitor dell professionali è un disastro..
E meno male che dovrebbero esser fra i migliori..:rolleyes:
riporto dal sito:
Garanzia Premium per gli schermi: sostituzione di tutti i monitor serie UltraSharp, venduti come parte di un sistema o come unità standalone acquistate direttamente da Dell, qualora vengano riscontrati pixel difettosi. Valida per la durata della garanzia, standard o estesa se applicabile (le unità sostitutive possono essere di seconda fornitura, tranne dove proibito dalle leggi locali)
quindi vale per tutti i modelli UltraSharp (incluso U2711).
Mi rimane il dubbio sulla frase "...acquistate direttamente da Dell..." però se Legolas84 afferma che ha ottenuto la garanzia non voglio certo metterlo in dubbio, anzi meglio così
riporto dal sito:
Garanzia Premium per gli schermi: sostituzione di tutti i monitor serie UltraSharp, venduti come parte di un sistema o come unità standalone acquistate direttamente da Dell, qualora vengano riscontrati pixel difettosi. Valida per la durata della garanzia, standard o estesa se applicabile (le unità sostitutive possono essere di seconda fornitura, tranne dove proibito dalle leggi locali)
quindi vale per tutti i modelli UltraSharp (incluso U2711).
Mi rimane il dubbio sulla frase "...acquistate direttamente da Dell..." però se Legolas84 afferma che ha ottenuto la garanzia non voglio certo metterlo in dubbio, anzi meglio così
In effetti da come è scritta parrebbe che la garanzia Premium sia valida SOLO se acquisti direttamente da dell...:mbe:
Legolas84
29-07-2010, 16:58
Guarda mi è arrivato oggi quello nuovo :)
Comunque ho appena chiamato dell per l'alone, e domani mi arriva il terzo... devo dire che comunque sono sempre molto disponibili e non fanno mai ostruzionismo quando chiedi una sostituzione....
Si ma non dimentichiamo che sono sempre gli stessi monitor che girano tra un cliente e l'altro :D
Comunque ho appena chiamato dell per l'alone, e domani mi arriva il terzo... devo dire che comunque sono sempre molto disponibili e non fanno mai ostruzionismo quando chiedi una sostituzione....
Beh, è anche vero che stiamo parlando della gamma top...
Però è vero, sono molto efficienti come assistenza..
Legolas84
29-07-2010, 17:05
Si ma non dimentichiamo che sono sempre gli stessi monitor che girano tra un cliente e l'altro :D
Allora dovranno girare ancora un bel pò perchè non mi accontento facilmente ;)
Questo è un dubbio che ho sempre avuto, e non solo relativamente a dell..:mbe:
Allora dovranno girare ancora un bel pò perchè non mi accontento facilmente ;)
E ci mancherebbe!!
Hai acquistato un prodotto top di gamma, pagandolo di conseguenza: è il minimo che tu esiga la perfezione dal tuo monitor..
Guarda io un paio di mesi fa ' lo presi , direttamente dalla dell , riscontrati i problemi soliti l'ho rimandato indietro e mi sono fatto restituire i soldi , perche ' non mi va di pagare un monitor per nuovo e dovermi poi ritrovare con uno in sostituzione rigenerato, tanto gira che ti rigira , quelo che do indietro io va ad un'altro e cosi a seguire , io l'ho sempre detto prima di comprare un dell sarebbe opportuno aspettare la 4- 5 rev. e' sempre stato cosi' con dell purtroppo .
allora aspetta un po' di tempo prima di rimandarlo indietro altrimenti lo mandano a me!!:doh:
Legolas84
29-07-2010, 17:28
Non credo sia così comunque perchè il mio nuovo arrivava dall'olanda...
Infatti...... quelli che gli rimandiamo indietro li buttano :D :D
potremmo fare un piccolo segno di riconoscimento in un punto "nascosto" del monitor per vedere se li riciclano
Legolas84
29-07-2010, 17:55
Semplicemente li riparano e sostituiscono le parti non funzionanti.... come fanno tutte le aziende. che dovrebbe esserci di strano?:mbe:
secondo voi la barra audio è un buon acquisto?
In caso di utilizzo del monitor in "modalità pivot" la barra audio comporta problemi?
secondo voi la barra audio è un buon acquisto?
In caso di utilizzo del monitor in "modalità pivot" la barra audio comporta problemi?
Io la barra audio l'ho comprata anche se ho un impianto Home theatre collegato al monitor, ma solo per un motivo. Se un giorno dovessi vendere il monitor, almeno chi lo compra avrebbe l'audio, cosa da non sottovalutare.
come lo vedete per fare fotografia? (è ovvio che ci sono monitor più inclini a questa attività, ma è anche vero che costano molto di più).
Il monitor è arrivato ieri e sto cercando di calibrarlo con colorimetro spyder 3 pro, su gamma 2.2, bianco 6500 K, luminanza 120.
Di fabbrica, con tutte le impostazioni a default sia in modalità Srgb e che AbodeRgb, la temperatura del bianco, misurata con lo spyder, è tarata su 7500k e non si riesce ad adeguarla soltanto agendo sul contrasto e luminosità.
In modalità Warm la cosa migliora un po' ed il bianco si attesta sui 6800 k°, ma con i dovuti aggiustamenti di contrato e luminosità, riesco ad arrivare a 6650 k.
Il problema è che, per arrivare a 6500K di temperatura del bianco, sono dovuto entrare in modalità custom ed agire sui controlli manuali, settare luminosità a 16, contrato a 48, ed agire sui comandi gain ed hue, ma i risultati purtroppo non sono soddisfacenti.
Noto infatti una dominante rosso/magenta e si evidenzia anche un'effetto di color shift nella parte destra del monitor che tende molto più al rosso/magenta.
Per la calibrazione ho provato 2 software, spyder3pro e basicolor, ed i riusltati sono pressochè allineati.
Alla fine ho profilato lo stesso il monitor ed ho ottenuto un profilo con DE medio di 0.8.
In definitiva qual'è la procedura migliore per ottenere una calibrazione soddisfacente con questo monitor?
Esiste un modo, partendo dai preset Adobe rgb o Srgb per poter raggiungere i 6500K?
Attualmente è collegato via display port...è meglio lasciarlo collegato così o in DVI?
Inoltre, noto che i colori visualizzati all'esterno di programmi icc compatibili tipo Photoshop, sono molto molto più saturi...
Da cosa può dipendere questo?
Il monitor è arrivato ieri e sto cercando di calibrarlo con colorimetro spyder 3 pro, su gamma 2.2, bianco 6500 K, luminanza 120.
Di fabbrica, con tutte le impostazioni a default sia in modalità Srgb e che AbodeRgb, la temperatura del bianco, misurata con lo spyder, è tarata su 7500k e non si riesce ad adeguarla soltanto agendo sul contrasto e luminosità.
In modalità Warm la cosa migliora un po' ed il bianco si attesta sui 6800 k°, ma con i dovuti aggiustamenti di contrato e luminosità, riesco ad arrivare a 6650 k.
Il problema è che, per arrivare a 6500K di temperatura del bianco, sono dovuto entrare in modalità custom ed agire sui controlli manuali, settare luminosità a 16, contrato a 48, ed agire sui comandi gain ed hue, ma i risultati purtroppo non sono soddisfacenti.
Noto infatti una dominante rosso/magenta e si evidenzia anche un'effetto di color shift nella parte destra del monitor che tende molto più al rosso/magenta.
Per la calibrazione ho provato 2 software, spyder3pro e basicolor, ed i riusltati sono pressochè allineati.
Alla fine ho profilato lo stesso il monitor ed ho ottenuto un profilo con DE medio di 0.8.
In definitiva qual'è la procedura migliore per ottenere una calibrazione soddisfacente con questo monitor?
Esiste un modo, partendo dai preset Adobe rgb o Srgb per poter raggiungere i 6500K?
Attualmente è collegato via display port...è meglio lasciarlo collegato così o in DVI?
Inoltre, noto che i colori visualizzati all'esterno di programmi icc compatibili tipo Photoshop, sono molto molto più saturi...
Da cosa può dipendere questo?
io lo tengo su graphics e adobe rgb luminosita 50 contrasto 60 e mi ci trovo bene... da come leggo tu sei esperto quindi non ti soddisfano i colori? infatti anche io me ne so accorto ha un rosso molto bello e potente..
si anche a me il basso a destra ce una spuria ma e normale..
io lo tengo su graphics e adobe rgb luminosita 50 contrasto 60 e mi ci trovo bene... da come leggo tu sei esperto quindi non ti soddisfano i colori? infatti anche io me ne so accorto ha un rosso molto bello e potente..
si anche a me il basso a destra ce una spuria ma e normale..
Non è che non mi soddisfano, è che probabilmente dovrò fare un po' di test per calibrarlo al meglio e mi chiedevo se qualcuno che lo aveva già calibrato con spyder 3 aveva qualche consiglio da darmi...
Una cosa che ho notato comunque è che, almeno sul mio pannello, abbassando la luminosità del pannello, aumenta l'effetto color shift nella parte destra del monitor...
Dopo un po' di prove, ho calibrato l'u2410 su bianco d6500 e gamma 2.2, creando 2 profili: uno da utilizzare in adobe rgb e l'altro in srgb.
Ho settato luminosità 30 e contrasto 50 ed ho lasciato fare tutto al programma spyder3pro, anzichè intervenire sui comandi manuali del monitor.
I deltaE ottenuti dalla successiva misurazione del profilo sono ottimi :): adobergb deltaE medio 0.35 - srgb deltaE medio 0.5.
Sono soddisfatto dell'acquisto!
Soltanto ci sono 2 cose che non mi soddisfano tanto e renderebbero il monitor perfetto per le mie esigenze.
Non sono riuscito a sistemare quanto segue, se avete dei consigli sono ben accetti:
- Con questi settaggi, noto una differenza di colorazione abbastanza estesa nella parte destra sul pannello.
Si noto parecchio anche ad occhio nudo e confermata anche dalla misurazione del bianco nei diversi punti del pannello: nella parte centrale e nella parte sinistra, il bianco si attesta sui 6500k, mentre nella parte destra si attesta sui 6650k - 6700k.
Ho notato inoltre, che abbassando la luminosità del pannello, questa differenza di colore aumenta di molto e qui veniamo al secondo problema:devo lasciare per questo la luminosità a 30, che equivale a 160 cd/mq^2.
- Per la luminanza del nero, non sono riuscito a scendere sotto 0.4 cd/m^2...
Va bene che dipende anche dalla luminanza del bianco, da quanto ho capito, ma anche abbassando luminosità e contrasto, il colorimetro misura sempre 0.35 - 0.4 cd/m^2.
Il fatto della differenza di colore del pannello, è un problema conclamato di questi monitor, oppure me ne è capitato uno sfigato?
Stesso discorso per la luminanza del nero...
Sono sicuro che se chiamo l'assistenza tecnica me lo sostituisco senza batter ciglio... il problema è: me ne mando uno nuovo o uno rigenerato? ed inoltre, chi mi dice che nn avrà gli stessi problemucci?
fryderyk69
02-08-2010, 16:07
Salve a tutti, anche io ho ordinato il monitor in questione, volevo chidere un cosa in merito ai tempi di evasione dell'ordine.
Ordinato il 17, conferma di pagamento e conferma d'ordine arrivata via mail il 23 luglio, ad oggi ancora però non è stato spedito, e dal sito l'unica informazione utile è una probabile consegna per la seconda settimana di settembre.
E' plausibile che debba aspettare così tanto?
Grazie a tutti
Salve a tutti, anche io ho ordinato il monitor in questione, volevo chidere un cosa in merito ai tempi di evasione dell'ordine.
Ordinato il 17, conferma di pagamento e conferma d'ordine arrivata via mail il 23 luglio, ad oggi ancora però non è stato spedito, e dal sito l'unica informazione utile è una probabile consegna per la seconda settimana di settembre.
E' plausibile che debba aspettare così tanto?
Grazie a tutti
Non credo...
Io l'ho ordinato il 20 luglio ed è arrivato il 29 anche se riportava come data di consegna prevista il 19/08/2010.
Legolas84
02-08-2010, 16:20
Arrivato il terzo... questo è perfetto per fortuna :)
Arrivato il terzo... questo è perfetto per fortuna :)
Fammi capire... ne hai dovuti sostituire due prima di trovarne uno senza aloni?
Andiamo bene...
Legolas84
02-08-2010, 18:53
Nuovo o rigenerato ?
Nuovo. Questo è un Giugno 2010.
Fammi capire... ne hai dovuti sostituire due prima di trovarne uno senza aloni?
Andiamo bene...
No.
Il primo aveva un pixel morto
Il secondo un grande alone giallo sulla sinistra
Il terzo è ok.
E comunque questo monitor ha davvero una qualità pazzesca.
Nuovo. Questo è un Giugno 2010.
No.
Il primo aveva un pixel morto
Il secondo un grande alone giallo sulla sinistra
Il terzo è ok.
E comunque questo monitor ha davvero una qualità pazzesca.
Il mio è un rev01 che viene della repubblica ceca, ed ha un grande alone rosso/magenta nella parte destra dello schermo...
Ho chiesto anche io la sostituzione al servizio tecnico, ma il tizio ha voluto anche le foto :eek: .
Le ho inviate, con tanto di misurazione con colorimetro che riporta diverse temperature di colore del bianco da destra a sinistra del pannello.
Vediamo cosa mi dicono..
Le foto :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Black_Angel77
03-08-2010, 20:45
ordinato oggi dalla dell direttamente, pagato 468 € (390 senza IVA) :) data di arrivo prevista 20 agosto... :)
Ho visto che e possibile metterlo a muro con supporto vesa.
Visto che non sono pratico di agganci a muro, e volevo incominciare a vedere , qualunque supporto va bene??
Anzioso di riceverlo ora, speriamo mi arrivi un a02 a sto punto :D
ordinato oggi dalla dell direttamente, pagato 468 € (390 senza IVA) :) data di arrivo prevista 20 agosto... :)
Ho visto che e possibile metterlo a muro con supporto vesa.
Visto che non sono pratico di agganci a muro, e volevo incominciare a vedere , qualunque supporto va bene??
Anzioso di riceverlo ora, speriamo mi arrivi un a02 a sto punti :D
come hai fatto ad averlo a quel prezzo ?
Black_Angel77
03-08-2010, 21:34
Su il mese di agosto c'e il 20% di sconto, poi aggiungiamo che con chi parlo alla dell mi aveva fatto un piccolo errore in un'ordine per un notebook , che si e traformato in un ulteriore sconto del 12%, considerando che non mi ha fatto pagare manco le spese di spedizione , e arrivato a quel prezzo...
a breve ti potro' dire quanto il dell u2711 e' superiore al mio ex t240:D
ovviamente collegato al pc in dvi duallink:read:
allora attendo con ansia il tuo responso :D
PS: stanno per uscire i nuovi Hazro a LED :eek:
ertruffa
06-08-2010, 07:37
allora attendo con ansia il tuo responso :D
PS: stanno per uscire i nuovi Hazro a LED :eek:
arrivato ieri,non ho avuto molto tempo per provarlo.
ho velocemente provato un paio di game tutto strepitoso,niente scie e risoluzione pazzesca,i bluray si vedono uno spettacolo,piu' tardi smanetto per bene le impostazioni del monitor:)
Black_Angel77
10-08-2010, 19:54
Il mio U2410 partito oggi, quanto ci ha messo a voi ad arrivare?
da dove vi e arrivato?
spero per fine settimana arrivi :D
arrivato oggi.
nessun pixel difettoso ma mi sembra di notare che sulla parte destra il colore tende un po' al rosa e a sinistra sull'azzurro. Che faccio aspetto un po' per vedere se migliora con l'uso o non c'è speranza?
Legolas84
12-08-2010, 13:54
Certo che sti pannelli fatti da LG sono proprio una chiavica.... ne escono davvero troppi con dei problemi....
Quando si torna ai PVA Samsung? :muro:
arrivato oggi.
nessun pixel difettoso ma mi sembra di notare che sulla parte destra il colore tende un po' al rosa e a sinistra sull'azzurro. Che faccio aspetto un po' per vedere se migliora con l'uso o non c'è speranza?
che versione hai?? x quello che so, le ultime versioni non hanno piu questo problema
ciao, la versione è Rev A02 made in Czech agosto 2010.
Cosa mi consigli di fare?
ciao, la versione è Rev A02 made in Czech agosto 2010.
Cosa mi consigli di fare?
Fattelo cambiare, e pure di corsa: questo dovrebbe essere un monitor professionale: quantomeno che funzioni bene, almeno...
Legolas, il tuo 3° monitor è privo di color shfting? O accusa una leggera tendenza al rosa sulla parte destra?
Legolas84
12-08-2010, 16:18
Il mio terzo monitor funziona bene.... però è tutta questione di fortuna...
LG fa pietà a dir poco :rolleyes:
ho letto qualche post precedente dove veniva detto che per chiedere il cambio del monitor erano state chieste delle foto! Tu che procedura hai seguto? (ho acquistato direttamente da Dell)
Legolas84
12-08-2010, 16:40
Ho chiamato la DeLL e gli ho detto il problema. Non mi hanno chiesto niente.
Penso dipenda dall'operatore che ti risponde.
ho letto qualche post precedente dove veniva detto che per chiedere il cambio del monitor erano state chieste delle foto! Tu che procedura hai seguto? (ho acquistato direttamente da Dell)
Nessuna prova: se è nuovo e comprato via internet, vige la norma sugli acquisti a distanza, e cioè puoi recedere senza alcuna ragione, per cui se fanno storie a cambiarti il monitor, recedi samplicemente.
Hai 10 gg dalla consegna...;)
Black_Angel77
12-08-2010, 17:35
Il mio U2410 partito oggi, quanto ci ha messo a voi ad arrivare?
da dove vi e arrivato?
spero per fine settimana arrivi :D
Arrivato oggi, ver. A02 agosto 2010 prodotto in Czech :D
Non ho l'occhio bionico ma mi sembrano tutto ok.
Ma le sfumature di rosa/azzurro sono piu marcate su che sfondo?
per controllare anche io :D
Arrivato oggi, ver. A02 agosto 2010 prodotto in Czech :D
Non ho l'occhio bionico ma mi sembrano tutto ok.
Ma le sfumature di rosa/azzurro sono piu marcate su che sfondo?
per controllare anche io :D
su sfondo bianco o grigio chiaro
Black_Angel77
12-08-2010, 19:51
su sfondo bianco o grigio chiaro
No direi che sono fortunato sembra tutto perfetto :)
ora lo collaudo un po :D
Come impostazioni ho messo su adobe rgb con luminosita 10 e contrasto 35...
Mi date qualche info semplice per la partenza :)
Ma e possibile fare una impostazione tutto fare??
Legolas potresti gentilmente dirmi quale numero di telefono hai fatto per la sostituzione (anche in pm) perché non riesco a capire quale devo chiamare.
grazie
Legolas84
13-08-2010, 09:51
Io ho chiamato il supporto tecnico XPS E Alienware Premium.
il mio e il secondo monitor, il primo dopo 3 mesetti di utilizzo mi ha incominciato a fare tutte righe orizzontali solo sulla parte sinistra dello schermo, aveva solo quel problema per il resto era preciso.. poi mi e arrivato uno nuovo, e da un mesetto scarso che ce l ho,certo io non sono un esperto di monitor pero mi pare che e preciso,solo quando il monitor fa schermate nere vedo una leggera spuria di luce sulla parte basssa a destra...
Ma il pannello montato per il 24 e uguale al mio oppure ce qualche differenza? secondo me questo monitor e superiore sia come qualità e tutto ce li vale tutti 1000€ io siccome gioco tanto non noto nessuna scia e via di 100 e preciso anche per giocare, e i bluray veramente sono fantastici nonostante siano upscalati al full hd.... ah sottolineo anche una cosa assistenza da far paura nel mio caso..
dopo un paio di tentativi sono riuscito a parlare con la persona giusta. Il tecnico mi ha spiegato che nei monitor di grandi dimensioni come questo, ci sono 2 lampade per la retroilluminazione e che difficilmente saranno perfettamente uguali ed è per questo che possono esserci leggere variazioni cromatiche. Detto questo mi ha "aperto" la procedura di sostituzione perché io possa confrontare il nuovo monitor (che dovrebbe arrivare lunedì) con quello in mio possesso. Passerà poi un corriere martedì per riprendere quello da me reputato peggiore.
Insomma anche con la rev. A02 ci sono sempre gli stessi problemi ?
come faccio ha capire se il monitor che mandano in sostituzione è nuovo o ricondizionato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.