PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] DELL ultrasharp U2410

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

ombranera
21-09-2009, 13:06
http://www.digitalversus.it/article-674-6320-88.html (http://http://www.digitalversus.it/article-674-6320-88.html)
Altra recensione.
Sembra che ci sia qualche problemino con i neri...

a me sembra molto "leggera" come recensione.
Sembrano più impressioni che valori consolidati.
La gestione "standard" del colore non è precisa? ma con che sistema operativo l'ha usato? via hdmi/displayport o solo DVI? mah...

VIP82
21-09-2009, 13:10
Visionate le ultime 50 pagg....cestinati parecchi post nettamente fuori regolamento (specie dell'utente street) ed editati parecchi altri diciamo "borderline".
Per aver violato il regolamento con questa iniziativa appunto non consentita (dovreste leggerlo ogni tanto), street sei sospeso per 7 giorni (sono buono eh).

Il thread viene riaperto con l'assoluta raccomandazione di postare in topic e solo su argomenti tecnici o domande-risposte tecniche et similia. E' assolutamente vietato scrivere post inerenti alla questione "street" pena sicure sanzioni; grazie per l'attenzione.

Gentilissimo e solerte Abilmen, essendomi iscritto da poco (e grazie a questa iniziativa) a questo forum, si da caso che il regolamento lo abbia letto (è mia abitudine), ma non vi abbia trovato alcun punto che possa portare a definire "irregolare" quanto successo con la creazione di un "gruppo di acquisto", quindi immagino che vi sia un regolamento bis a cui non si possa accedere in alcun modo.
In quanto utente del forum, novizio, gradirei avere un'indicazione relativa al punto del regolamento violato e/o a dove recuperare la versione COMPLETA del regolamento.
Grazie in anticipo,
Riccardo

VIP82
21-09-2009, 13:14
a me sembra molto "leggera" come recensione.
Sembrano più impressioni che valori consolidati.
La gestione "standard" del colore non è precisa? ma con che sistema operativo l'ha usato? via hdmi/displayport o solo DVI? mah...

Purtroppo mi sa che anche chi scrive articoli non si informi molto... :P
è normale che in modalità "standard" non sia preciso, infatti Dell effettua una calibrazione solo per le modalità adobeRGB e sRGB, nella modalità standard non vi è alcuna compensazione a monitor ad opera della LUT hw.

giuliop
21-09-2009, 15:18
Visionate le ultime 50 pagg....cestinati parecchi post nettamente fuori regolamento (specie dell'utente street) ed editati parecchi altri diciamo "borderline".

Sì, però almeno qualche spiegazione è necessario darla. Personalmente sono per il rispetto delle regole, ma se queste non sono chiare, o peggio non sono proprio scritte da nessuna parte, è ben difficile rispettarle. Così si ha l'impressione di camminare su un campo minato, e non è bello per noi e nemmeno serio da parte vostra.

daffy
21-09-2009, 15:37
http://www.digitalversus.it/article-674-6320-88.html (http://http://www.digitalversus.it/article-674-6320-88.html)
Altra recensione.
Sembra che ci sia qualche problemino con i neri...

gli hanno dato 5/5 non direi che quel problema si tanto grave...

è raro su quel sito vedere monitor con una valutazione così alta!

Abilmen
21-09-2009, 15:39
Gentilissimo e solerte Abilmen, essendomi iscritto da poco (e grazie a questa iniziativa) a questo forum, si da caso che il regolamento lo abbia letto (è mia abitudine), ma non vi abbia trovato alcun punto che possa portare a definire "irregolare" quanto successo con la creazione di un "gruppo di acquisto", quindi immagino che vi sia un regolamento bis a cui non si possa accedere in alcun modo.
In quanto utente del forum, novizio, gradirei avere un'indicazione relativa al punto del regolamento violato e/o a dove recuperare la versione COMPLETA del regolamento.
Grazie in anticipo,
Riccardo
A parte il fatto che non è consentito polemizzare per l'operato di un mod pubblicamente in sezione (e questo dimostra che il regolamento non l'hai letto se non di striscio) ma si usano i pvt come hanno fatto in tanti (ed ho risposto a tutti)....quindi evita di parlare della questione qui in sezione per cortesia (è vietato ripeto), il punto del regolamento è al paragrafo 7 sotto alla dicitura "Importante". Leggilo bene e magari ripassati il regolamento perchè come ho detto sopra, hai già contravvenuto, con questo tuo post, al regolamento medesimo.

mac1000
21-09-2009, 15:50
[...] ma si usano i pvt come hanno fatto in tanti (ed ho risposto a tutti)
Mi spiace contraddirti in pubblico ma io ti ho scritto in privato e non ho ricevuto alcuna risposta.

Importante:

Qualsiasi messaggio che contenga pubblicità indiretta verso particolari rivenditori verrà rimosso ed il nick sospeso o bannato, sia esso un utente o un rivenditore.

E' permesso inserire link a negozi on-line per indicare dove acquistare un determinato prodotto, a patto di riportare link a più negozi e non ad uno solo per evitare pubblicità occulta, salvo casi eccezionali (un articolo poco diffuso o molto particolare, e in ogni caso chiedere prima ad un moderatore).

Il nostro obiettivo è rendere più limpide possibili le discussioni sul forum: tale strumento nasce per scambiarsi opinioni e trarre giovamento da discussioni costruttive. Nel momento in cui in questo contesto si inserisce una forma di pubblicità indiretta viene a mancare quella fiducia che sta alla base delle discussioni.

Chiediamo dunque agli utenti di riflettere, il nostro operato è rivolto in primis al vostro vantaggio.

Hardware Upgrade è una realtà editoriale che vive sulla pubblicità presente nelle pagine del sito. Risulta quindi scorretto, fastidioso e irrispettoso utilizzare il forum come mezzo pubblicitario, sia nei confronti dei rivenditori inserzionisti che pagano per la pubblicità, sia nei confronti di Hardware Upgrade, sia nei confronti degli utenti, in quanto fonte di confusione fra consiglio dato a fin di bene e messaggio promozionale.
Riporto qui la sezione del regolamento che hai indicato.
Puoi spiegare a tutti noi esattamente dove abbiamo sbagliato?
Senza nessuna polemica ma per evitare che in futuro possiamo mettere in atto comportamenti censurabili...

Abilmen
21-09-2009, 15:56
Sì, però almeno qualche spiegazione è necessario darla. Personalmente sono per il rispetto delle regole, ma se queste non sono chiare, o peggio non sono proprio scritte da nessuna parte, è ben difficile rispettarle. Così si ha l'impressione di camminare su un campo minato, e non è bello per noi e nemmeno serio da parte vostra.
Vedi post di risposta a VIP82. Con la raccomandazione di contestare-polemizzare in pvt (consentito) e non qui in sezione (vietato dal regolamento....anche questo non hai trovato?); attenzione perchè io avverto sempre una volta chi polemizza in sezione col mod, alla 2.a sospendo (altri colleghi sospendono subito perchè non è ammesso cmq ignorare quanto scritto nel regolamento).

Abilmen
21-09-2009, 16:07
Mi spiace contraddirti in pubblico ma io ti ho scritto in privato e non ho ricevuto alcuna risposta.
Riporto qui la sezione del regolamento che hai indicato.
Puoi spiegare a tutti noi esattamente dove abbiamo sbagliato?
Senza nessuna polemica ma per evitare che in futuro possiamo mettere in atto comportamenti censurabili...
Guarda che io non ho ricevuto nessun tuo pvt. Se per caso hai usato la mail privata, sappi che devi usari pvt perchè non rispondo fuori dal forum. Per ciò che riguarda il regolamento che hai riportato, mi sembra talmente chiaro ed evidente che non so che dirti. Rileggi, rifletti, pondera, elabora, concentrati che te devo di? Nei pvt degli alltri l'ho spiegato e mi pare che abbiano inteso tutti. Tu no...pazienza. L'importante è che non polemizzi qui in sezione perchè è vietato (ripeto)....regolati dunque. Ciao.

veltosaar
21-09-2009, 16:24
Salve, per un uso:

90 per cento gaming, 5 per cento internet, 5 per cento film blu ray, 0 per cento fotoritocco, consigliereste questo monitor?

PS: è un pannello ips o s-ips?

PPS: i pannelli s-ips sono migliori dei s-pva (che dovrebbero essere più recenti)?

mac1000
21-09-2009, 16:24
Guarda che io non ho ricevuto nessun tuo pvt. Se per caso hai usato la mail privata, sappi che devi usari pvt perchè non rispondo fuori dal forum. Per ciò che riguarda il regolamento che hai riportato, mi sembra talmente chiaro ed evidente che non so che dirti. Rileggi, rifletti, pondera, elabora, concentrati che te devo di? Nei pvt degli alltri l'ho spiegato e mi pare che abbiano inteso tutti. Tu no...pazienza. L'importante è che non polemizzi qui in sezione perchè è vietato (ripeto)....regolati dunque. Ciao.
Ho usato il PVT del forum non l'e-mail, ma a questo punto non importa.

Abilmen
21-09-2009, 16:40
Precisiamo: io ho l'abitudine (di pochi) di rispondere da anni a chiunque mi mandi un pvt...sia esso per informazioni e consigli o per casi come questo. Ciò premesso il sottoscritto da te' non ha ricevuto un bel nulla. Ma puoi sempre riscrivere no?

mastroale
21-09-2009, 16:41
Salve, per un uso:

90 per cento gaming, 5 per cento internet, 5 per cento film blu ray, 0 per cento fotoritocco, consigliereste questo monitor?

PPS: i pannelli s-ips sono migliori dei s-pva (che dovrebbero essere più recenti)?

mah, dipende. per i giochi il tn basta, per il restante 10% non c'è paragone. Questo è un pannello h-ips. PEr la seconda parrte:

http://www.toastyx.net/ips03.jpg. Gli h-ips sono molto simile all'ultima matrice. Si dice (cerca in rete) che gli s-ips fossero con colori un pò più limpidi.

In merito al pannello LG

Super-IPS S-IPS 2001 LG.Philips remains as one of the main manufacturers of panels based on Hitachi Super-IPS.
Advanced Super-IPS AS-IPS 2005 Increased contrast ratio with better color gamut.
Horizontal IPS H-IPS 2007 Improves contrast ratio by twisting electrode plane layout. Also introduces an optional Advanced True White polarizing film from NEC, to make white look more natural. This is used in professional/photography LCDs.
Enhanced IPS E-IPS 2009 Improves diagonal viewing angle and further reduce response time to 5ms

mac1000
21-09-2009, 16:49
Precisiamo: io ho l'abitudine (di pochi) di rispondere da anni a chiunque mi mandi un pvt...sia esso per informazioni e consigli o per casi come questo. Ciò premesso il sottoscritto da te' non ha ricevuto un bel nulla. Ma puoi sempre riscrivere no?
Ok, messaggio rispedito.

pipecat
21-09-2009, 17:37
Io comunque in tutta questa confusione, voglio ringraziare DOBERMANN per aver pubblicizzato a dovere questo eccezionale display, ci stò lavorando da 7 giorni circa ed è FENOMENALE, i neri sono a posto ^^ ovvio che bisogna usare i profili da loro calibrati Adobe RGB o SRGB.
Una domanda: ma devo registrare il prodotto sul sito DEll? non trovo la voce.

Abilmen
21-09-2009, 18:25
Pipecat Per ora dvresti urgentemente sistemare la tua firma che è largamente irregolare. Devi portarla ad un max di 3 righe di testo, usando per farlo la risoluzione 1024*768; grazie.

Idem per veltosaar

:: Marco ::
21-09-2009, 19:28
mi è arrivata la conferma dell'ordine, sono impaziente di ricevere il display.

Abilmen già che ci leggi :D dacci il tuo stimatissimo parere su questo monitor... gli ultimi due li ho comperati dietro tuo consiglio (crt 959nf e lcd 970p entrambi samsung)... :)

21-09-2009, 19:29
Precisiamo: io ho l'abitudine (di pochi) di rispondere da anni a chiunque mi mandi un pvt...sia esso per informazioni e consigli o per casi come questo. confermo, almeno nel mio caso :)

IoSonoRa
21-09-2009, 20:15
Per collegare il monitor mi serve un cavo hdmi, andrà bene il primo che troverò oppure ci sono accortezze particolari ?

Spindulo
21-09-2009, 20:41
Per collegare il monitor mi serve un cavo hdmi, andrà bene il primo che troverò oppure ci sono accortezze particolari ?
Evita di comprarlo dal negozio cinese sotto casa, ma non spenderci i miliardi, la differenza tra un modello economico e uno con i dentelli dorati è pressochè nulla, a parte gli euro che escono dal tuo portafoglio.

Abilmen
22-09-2009, 00:20
mi è arrivata la conferma dell'ordine, sono impaziente di ricevere il display.

Abilmen già che ci leggi :D dacci il tuo stimatissimo parere su questo monitor... gli ultimi due li ho comperati dietro tuo consiglio (crt 959nf e lcd 970p entrambi samsung)... :)

Mi devi dare atto che sia il crt 959nf-diamontron che l'lcd 970p-pva di Sam erano veramente notevoli nelle rispettive categorie!

Questo Dell non l'ho ancora visto negli store, ma ho dato un'occhiata a test di lab-web attendibili. Mi pare un h-ips come il concorrente Hp lp 2475w, ma complessivamente leggermente migliore. Reattivo per un Ips (6ms di rt che sono il max ottenibile da un lcd ad angolo ampio VA-IPS), permette di giocare benino anche sugli fps e guida; bene la cromaticità soprattutto dopo un'adeguata calibrazione. Forse l'unico neo (tipico degli ips) è il rapporto di contrasto non elevato (a differenza degli s-pva) che genera un nero non troppo profondo e leggermente tendente al grigio; ma se non si fa grafica professionale (specie fotoritocco e grafica pittorica), questo è un difetto trascurabile. Un buonissimo acquisto da 9 in pagella senzaltro. Trovo che la rece più attendibile sia quella presente a questo link français :) :

http://www.lesnumeriques.com/article-240-6194-88.html

DarthEfrem
22-09-2009, 00:49
mah, dipende. per i giochi il tn basta, per il restante 10% non c'è paragone. Questo è un pannello h-ips. PEr la seconda parrte:

http://www.toastyx.net/ips03.jpg. Gli h-ips sono molto simile all'ultima matrice. Si dice (cerca in rete) che gli s-ips fossero con colori un pò più limpidi.

In merito al pannello LG

Super-IPS S-IPS 2001 LG.Philips remains as one of the main manufacturers of panels based on Hitachi Super-IPS.
Advanced Super-IPS AS-IPS 2005 Increased contrast ratio with better color gamut.
Horizontal IPS H-IPS 2007 Improves contrast ratio by twisting electrode plane layout. Also introduces an optional Advanced True White polarizing film from NEC, to make white look more natural. This is used in professional/photography LCDs.
Enhanced IPS E-IPS 2009 Improves diagonal viewing angle and further reduce response time to 5ms

bellissima quella tabella, sarei interessato a capire un po le differenze strutturali tra i vari pannelli, dove ne posso trovare altre e magari anche qualche spiegazione per niubbi?

mtofa
22-09-2009, 08:21
Mi devi dare atto che sia il crt 959nf-diamontron che l'lcd 970p-pva di Sam erano veramente notevoli nelle rispettive categorie!

Questo Dell non l'ho ancora visto negli store, ma ho dato un'occhiata a test di lab-web attendibili. Mi pare un h-ips come il concorrente Hp lp 2475w, ma complessivamente leggermente migliore. Reattivo per un Ips (6ms di rt che sono il max ottenibile da un lcd ad angolo ampio VA-IPS), permette di giocare benino anche sugli fps e guida; bene la cromaticità soprattutto dopo un'adeguata calibrazione. Forse l'unico neo (tipico degli ips) è il rapporto di contrasto non elevato (a differenza degli s-pva) che genera un nero non troppo profondo e leggermente tendente al grigio; ma se non si fa grafica professionale (specie fotoritocco e grafica pittorica), questo è un difetto trascurabile. Un buonissimo acquisto da 9 in pagella senzaltro. Trovo che la rece più attendibile sia quella presente a questo link français :) :

http://www.lesnumeriques.com/article-240-6194-88.html

A sentire chi lo ha acquistato il nero sembra ottimo. Anch'io ho un pannello IPS più vecchio di questo e lavoro con la grafica. Non ho grandi problemi legati alla profondità del nero.

pipecat
22-09-2009, 09:17
Pipecat Per ora dvresti urgentemente sistemare la tua firma che è largamente irregolare. Devi portarla ad un max di 3 righe di testo, usando per farlo la risoluzione 1024*768; grazie.

Idem per veltosaar

Così è corretta?

Abilmen
22-09-2009, 10:10
A sentire chi lo ha acquistato il nero sembra ottimo. Anch'io ho un pannello IPS più vecchio di questo e lavoro con la grafica. Non ho grandi problemi legati alla profondità del nero.
Ripeto, non ho visto ancora personalmente questo lcd, ma ho letto rece attendibili dove, quando si parla di livello del nero, si afferma che c'è una certa tendenza al grigio; sicuramente questo dato non è paragonabile a quello degli s-pva che hanno il nero migliore grazie ad un elevato rapporto nativo di contrasto. Tu hai un ips ma questo è un h-ips che non è proprio identico...poi dipende anche dall'elettronica. Anche il link che ho postato del noto sito di test lesnumeriques, mette la profondità del nero tra i punti deboli. Ma ripeto che non esiste problema se non si fa grafica professionale del tipo che ho indicato.

22-09-2009, 10:48
io, come i due monitor precedenti, l'ho acquistato per uso generico, quindi anche giochi. con l'attuale sam 970p non ho mai avuto problemi di ghosting su giochi di genere fps o guida, mi capita di fare lavoretti di grafica ma non è assolutamente l'uso prevalente. infatti prima di acquistare questo mi ero buttato su un TN ma i colori facevano pena e me ne sono subito liberato.
stavo per prendere l'HP 2475w ma poi ho optato per il dell perché leggermente migliore; inoltre c'è la garanzia 0 bad pixel e la calibrazione del colore in fabbrica... e, dulcis in fundo, il fatto che ho potuto ordinarlo ad un prezzo estremamente conveniente.

Abilmen
22-09-2009, 10:50
Così è corretta?
Si.

Abilmen
22-09-2009, 10:54
veltosaar visto che sei on line, vedi di sistemare anche la tua firma che supera nettamente il consentito. Devi portarla a max 3 righe di testo (oppure leggi il regolamento) usando la 1024*768; al più presto, grazie (2° avvertimento)

pipecat
22-09-2009, 10:59

Ma guarda...io lo utilizzo con il profilo AdobeRGB calibrato da fabbrica...il nero è ottimo :) faccio l'illustratore di mestiere, ed ho iniziato a stampare del materiale con già alle spalle l'utilizzo del Dell U2410, posso dire di non aver riscontrato nessun tipo di problema :D

Dobermann75
22-09-2009, 11:18

Esatto il nero è ottimo...
se poi si parla senza averlo usato o leggendo qualche recensione on line....
p.s: io ci faccio fotoritocco ed è perfetto, niente da invidiare amonitor più pro.
Ovviamente mio parere di utilizzatore..

Dobermann75
22-09-2009, 11:21
Salve, per un uso:

No, con meno prendi un monitor nato per gaming e video, poi se ti piace questo allora è un'altro paio di maniche.

Il mio uso è 70% fotoritocco, 10%gaming, 5% video, 15% office e internet

Dobermann75
22-09-2009, 11:25
Parli di S-Video ma citi composite (video-composito) e quindi non è ben chiaro.

In teoria dalle specs delle porte in questo monitor hanno TOLTO la porta S-Video invece presente in 2407 e mi pare (ma qui non sono sicuro) anche in 2408.

Questo è un peccato per me.
Insomma questo monitor avrà problemi con i decoder satellitari che possiedo.

Decoder fascia alta (costava 600-700E al tempo) ma non HD, quindi uscite disponibili solo:

RGsB (scart)
Video-Composito
S-Video

La prima non è collegabile a meno di costosi convertitori in VGA o Video-Component
La seconda è collegabile ma non è di qualità (sul 2407 A01 si vedeva da schifo, con la rev A04 non ho riprovato, si dovrebbe vedere meglio ma non come RGB o S-Video)
La terza non è collegabile (a meno che tu smentisca, visto che hai parlato tu di test in S-Video), mentre sul 2407 lo è e si vede meglio di video-comp. (anche se non ancora perfetto)

Decoder HD di Sky:

Collegabile in HDMI, ma senza HDCP.
In teoria in assenza di HDCP il decoder sui contenuti a pagamento (praticamente tutti quelli di Sky) dovrebbe fare una delle seguenti 4 cose:

Non visualizzare proprio nulla (schermo nero o messaggio di copyright) su HDMI :muro: .
Visualizzare il contenuto ma downscalato a PAL (576p) :muro:.
Visualizzare il contenuto in max HD 1280x720p proibendo l'uso della risoluz. nativa 1920x1080.
Su questa opzione non sono sicuro, mi sa che valgono solo le prime 2.
Fregarsene e visualizzare cmq il video. Ma a quel punto non sarebbe HDCP compliant.

Collegabile in DVI con piccolo adattatore da pochi euro.
Qui HDCP ci sarebbe, però le specifiche del monitor parlano di 1920x1080p e non citano il supporto a 1920x1080i :muro:
Guarda caso il decoder Sky esce solo in 1920x1080i e quindi al più è utilizzabile in 1280x720p :muro:

PS
In teoria anche i lettori Blue-Ray richiedono HDCP eppure nei tuoi test li hai usati su HDMI.
Quindi c'è qualcosa che non torna:

O il titolo di cui hai fatto il play non richiedeva protezioni (usare BR non significa per forza contenuti protetti)
O il player se ne fregava del supporto HDCP mancante sul monitor.
Ma mi sembra strano
O il monitor ha HDCP su HDMI anche se non lo dice nelle specs.

Svideo....
ciao

Dobermann75
22-09-2009, 11:30
Io comunque in tutta questa confusione, voglio ringraziare DOBERMANN per aver pubblicizzato a dovere questo eccezionale display, ci stò lavorando da 7 giorni circa ed è FENOMENALE, i neri sono a posto ^^ ovvio che bisogna usare i profili da loro calibrati Adobe RGB o SRGB.
Una domanda: ma devo registrare il prodotto sul sito DEll? non trovo la voce.
Grazie, è stato un piacere :)
Per la registrazione non sò, io non l'ho registrato in caso di problemi ho la ricevuta d'acquisto... duqnue non vedo altre ragioni per registrarsi.
ciao

Abilmen
22-09-2009, 11:49
Ma guarda...io lo utilizzo con il profilo AdobeRGB calibrato da fabbrica...il nero è ottimo :) faccio l'illustratore di mestiere, ed ho iniziato a stampare del materiale con già alle spalle l'utilizzo del Dell U2410, posso dire di non aver riscontrato nessun tipo di problema :D
Meglio così....avevo premesso che mi basavo su recensioni in genere attendibili (con nero ovvero rapporto di contrasto nativo, misurato strumentalmente) dove si parla di nero tendente al grigio. Lieto per voi che le recensioni siano errate in quel punto. Anche se mi pare strano che più di una concordino tra di loro. Ergo qualche dubbio rimane.

85kimeruccio
22-09-2009, 12:08
appena mi arriva dovrò postprodurre un servizio di moda... vi farò avere le mia impressioni nel ritocco spinto.. son così curioso!
sembra davvero un gran monitor

Dobermann75
22-09-2009, 12:08
Meglio così....avevo premesso che mi basavo su recensioni in genere attendibili (con nero ovvero rapporto di contrasto nativo, misurato strumentalmente) dove si parla di nero tendente al grigio. Lieto per voi che le recensioni siano errate in quel punto. Anche se mi pare strano che più di una concordino tra di loro. Ergo qualche dubbio rimane.
Sarebbe da capire quale profilo hanno usato.
(in una recensione qualcuno asseriva che il cavo VGA che trovi già collegato al monitor, non era removibile :fagiano: .. ti lascio immaginare il resto).

Io utilizzo solo l'sRGB ed il setup a mio avviso è perfetto specie in photoshop...
poi se per qualcuno il nero è grigio perchè glielo dice uno srumento... io mi fido del mio occhio e della rispondenza post stampa.

francist
22-09-2009, 12:09
io, come i due monitor precedenti, l'ho acquistato per uso generico, quindi anche giochi. con l'attuale sam 970p non ho mai avuto problemi di ghosting su giochi di genere fps o guida, mi capita di fare lavoretti di grafica ma non è assolutamente l'uso prevalente. infatti prima di acquistare questo mi ero buttato su un TN ma i colori facevano pena e me ne sono subito liberato.
stavo per prendere l'HP 2475w ma poi ho optato per il dell perché leggermente migliore; inoltre c'è la garanzia 0 bad pixel e la calibrazione del colore in fabbrica... e, dulcis in fundo, il fatto che ho potuto ordinarlo ad un prezzo estremamente conveniente.

com'è rispetto al 970p che ai tempi era uno dei migliori multiuso? Si nota la differenza a parte ovviamente le dimensioni?

mithran77
22-09-2009, 12:12

Secondo me il fulcro è il "livello di accettabilità" che ognuno di noi, per gusto o per esigenze professionali, possiede.

Non appena arriverà il monitor posterò anche la mia impressione.

ctoks
22-09-2009, 13:10

i pannelli x-pva, rispetto agli x-ips, hanno misurazioni strumentali migliori in termini di nero e contrasto, ma all'atto pratico hanno un numero maggiore di limiti: ad es. soffrono del black crash nella zona di visione diretta (e proprio questo difetto potrebbe contribuire ai risultati strumentali cosi' buoni).

22-09-2009, 13:58
com'è rispetto al 970p che ai tempi era uno dei migliori multiuso? Si nota la differenza a parte ovviamente le dimensioni?

mi deve ancora arrivare :D

mtofa
22-09-2009, 14:41
Ripeto, non ho visto ancora personalmente questo lcd, ma ho letto rece attendibili dove, quando si parla di livello del nero, si afferma che c'è una certa tendenza al grigio; sicuramente questo dato non è paragonabile a quello degli s-pva che hanno il nero migliore grazie ad un elevato rapporto nativo di contrasto. Tu hai un ips ma questo è un h-ips che non è proprio identico...poi dipende anche dall'elettronica. Anche il link che ho postato del noto sito di test lesnumeriques, mette la profondità del nero tra i punti deboli. Ma ripeto che non esiste problema se non si fa grafica professionale del tipo che ho indicato.

Il mio è un S-IPS quindi più vecchia come tecnologia rispetto all'H-IPS, quindi in teoria dovrebbe essere migliore l'H-IPS. Le recensioni sono molto utili ma a volte a mio parere enfatizzano troppo certi aspetti.
Io mi baso su quello che ho avuto modo di toccare con mano (o meglio con l'occhio :D ) utilizzando sia PVA che IPS e mi è sembrato che non ci sia poi molta differenza.
Poi hai ragione anche tu quando dici che dipende anche dall'elettronica, anche se in parte. Magari da modello a modello anche di marche diverse ma della stessa tecnologia può esserci differenza.

mtofa
22-09-2009, 14:48
Sarebbe da capire quale profilo hanno usato.
(in una recensione qualcuno asseriva che il cavo VGA che trovi già collegato al monitor, non era removibile :fagiano: .. ti lascio immaginare il resto).

Io utilizzo solo l'sRGB ed il setup a mio avviso è perfetto specie in photoshop...
poi se per qualcuno il nero è grigio perchè glielo dice uno srumento... io mi fido del mio occhio e della rispondenza post stampa.

E su questo siamo sulla stessa lunghezza d'onda, le misurazioni con gli strumenti vanno sapute anche fare e lo strumento deve essere attendibile. Con questo non voglio dire che nel caso in specie abbiano sbaglato (io questo monitor dal vivo non l'ho ancora visto), ma considerata la qualità media di delle recnsioni on-line...:asd:

ctoks
22-09-2009, 14:56
la misura strumentale deve sempre essere contestualizzata: se misuro il livello di nero di un monitor spento avro' un livello di nero perfetto :eek:

in altri termini qualsiasi misura strumentale e' una mappa, non il territorio

Abilmen
22-09-2009, 16:15
Secondo me il fulcro è il "livello di accettabilità" che ognuno di noi, per gusto o per esigenze professionali, possiede.

Non appena arriverà il monitor posterò anche la mia impressione.
Bravo....osservazione intelligente. E' certo che gli s-pva (usati anche da Eizo) hanno un nero insuperabile a livello di tecnologie dei pannelli lcd. Questo Dell cmq merita complessivamente un 9 in pagella e lo definirei buono per tutto, compresi i giochi (escludendo forse gli fps estremamente veloci nei movimenti...quindi solo una parte di essi).

FabryHw
22-09-2009, 17:39
Svideo....
ciao

Cioè tu nei test hai usato una connessione S-Video (alias quella con il mini-din a 5 poli) ?
Se si dove sta ?

Nelle foto delle connessioni non sembra visibile, ne pare citata nell'elenco testuale delle connessioni accettate

22-09-2009, 18:46
Bravo....osservazione intelligente. E' certo che gli s-pva (usati anche da Eizo) hanno un nero insuperabile a livello di tecnologie dei pannelli lcd. Questo Dell cmq merita complessivamente un 9 in pagella e lo definirei buono per tutto, compresi i giochi (escludendo forse gli fps estremamente veloci nei movimenti...quindi solo una parte di essi).
io amo gli fps e con il sam 970p ne ho giocati tanti senza scie.... il response time sulla carta è uguale quindi non mi preoccupo... poi vi dirò. lo so che per i giochi i tn sarebbero più indicati ma a me non piacciono proprio... e infatti non ho preso un s-pva perché in media sono più lenti :)

pipecat
22-09-2009, 21:05
Questa sera l'ho testato con Resident Evil 5 a 720p....uno spettacolo :)

kliffoth
22-09-2009, 21:14
Bene, meno male che almeno il topic è stato riaperto.
Tornando ai "succosi" problemi, tranne me non c'è ancora nessun riscontro o prova di inserire una Memory Stick nel Card Reader, perchè ad oggi io non ce l'ho ancora fatta:muro: :muro:

sentite, mi unisco all'appello, infilate un MS e fategli sapere...è da una vita che chiede

Abilmen
23-09-2009, 00:10
io amo gli fps e con il sam 970p ne ho giocati tanti senza scie.... il response time sulla carta è uguale quindi non mi preoccupo... poi vi dirò. lo so che per i giochi i tn sarebbero più indicati ma a me non piacciono proprio... e infatti non ho preso un s-pva perché in media sono più lenti :)
Attenzione che i famosi 6ms di rt di un Va-Ips non di rado sono gonfiati da certi brand; magari un 6ms di un marchio è in realtà un 9ms, mentre un altro è davvero un 6. Ergo provare prima dell'acquisto non sarebbe male o cmq informarsi in test di lab-web seri. Aggiungo anche che un fps "veloce" visto su un 6ms di rt da 19" è un conto (scie minime) mentre in un'area più grande come un 24" sempre da 6ms, le piccolissime scie vengono amplificate e sono certamente più visibili. Negli lcd 1+1 non sempre fa 2! Prima di acquistare, controllate di persona o documentatevi bene se siete hardgamer. Senza contare, per ultimo, che vedere o meno scie, è da sempre soggettivo; ci sono utenti con occhio assai reattivo che le vedono in un 4 ms, altri, a parità di gioco e monitor, non le notano nemmeno in un 8ms di rt. Dai test cmq, questo Dell è considerato piuttosto veloce per essere un ips; quindi, probabilm., i 6ms sono abbastanza veritieri.

contepier
23-09-2009, 00:11
Ragazzi.... una domanda...
quando apro photoshop cs4 (avendo settato nel monitor il profilo adobe rgb) mi compare la seguente scritta: "the monitor profile "DELL U2410" appears to be defective. Please rerun your monitor calibration software."

Se gli dò "use anyway" mi apre le foto con una fortissima dominante gialla.
Invece dando "ignore profile" me le apre correttamente (ma di sicuro non con i settaggi ad hoc per photoshop).

Come mai questa cosa?
Ciao e grazie mille per le risposte.

Pier.

pipecat
23-09-2009, 12:57
Ragazzi.... una domanda...
quando apro photoshop cs4 (avendo settato nel monitor il profilo adobe rgb) mi compare la seguente scritta: "the monitor profile "DELL U2410" appears to be defective. Please rerun your monitor calibration software."

Se gli dò "use anyway" mi apre le foto con una fortissima dominante gialla.
Invece dando "ignore profile" me le apre correttamente (ma di sicuro non con i settaggi ad hoc per photoshop).

Come mai questa cosa?
Ciao e grazie mille per le risposte.

Pier.

Dovresti trovare la risposta nelle prime pagine del topic...Dobermann aveva spiegato mi sembra come risolvere questo problema.

Pegli
23-09-2009, 15:54
Arrivato oggi!!

Appena installato, per fortuna direi che non ho pixel difettosi!

Ho solo una vaga impressione che, guardando una pagina completamente bianca, la parte a sinistra tenda un pò al "giallo" (calda) e quella a destra al "blu" (fredda). Niente di particolarmente evidente, e non so neppure se sia dovuto a qualche riflesso o luce ambientale...

Attualmente sono collegato in hdmi, graphic mode e preset multimedia (mi sembra un pò meno "sparato" che lo standard e meno "smorto" che il sRGB), con luminosità a 20 e contrasto a 50. Sto però notando un leggero affaticamento agli occhi, che non provavo col vecchio 19". Che sia dovuto al refresh inferiore (60hertz)? O magari possono essere le impostazioni un pò buttate lì a "casaccio"?

Per questo vi chiedo:

1) quale è la distanza "consigliata" per un uso office (word, web, ecc)?

2) ho la possibilità di collegarlo al portatile in VGA o HDMI: quale consigliate?

Grazie!!!

PS: per ora sono comunque soddisfattissimo!

PS2: il difetto più GRAVE che ho riscontrato: il pulsante di accensione! E' in una posizione tale che ogni volta che provo a muovere il monitor (per alzarlo, ruotarlo, ecc), puntualmente lo spengo! Beh... se fossero tutti così gravi, i problemi...!
:D

Abilmen
23-09-2009, 16:09
@ Pegli.....escluso che l'affaticamento sia dovuto al refresh di 60hz tipico del collegamento digitale. Prova casomai ad abbassare ancora luminosità-contrasto...regolare meglio la gamma, usando anche (se non l'hai fatto) il software della skeda video.

1) La distanza dipende anche dalla vista che tieni...diciamo dai 60 agli 80 cm. Prova quella dove vedi più nitido.

2) Prova entrambi e scegli quello che ti da una visione migliore...l'hdmi essendo digitale e non subendo le conversioni doppie della vga (con leggero degrado del segnale) dovrebbe essere preferibile.

Pegli
23-09-2009, 16:35
Grazie Abilmen...

la distanza direi che è giusta, ho ancora abbassato la luminosità (18) e un pò il contrasto (45), certo che cambia tantissimo con i vari "preset" (quelli in modalità graphics e quelli in video), e senza un paragone è difficile capire quello migliore o più fedele...
Vabbè, in fondo qui siamo nell'ambito delle preferenze personali, dovrò "giocarci" un pò.

Purtroppo invece il problema della differenza di tonalità rimane. Ne parlano molto anche su hardforum, ad esempio così:

"I noticed a definite greenish to pinkish (left to right across the screen) color shift when viewing a solid gray image on the screen. Kind of annoying if you are sensitive to that sort of thing. (I am.)"

:mbe:

Fede78
23-09-2009, 22:01
Arrivato anche a me oggi e montato da un'oretta..
Sembra tutto ok!

Ho provato con eizo monitor test che permette di effettuare diversi test e sembra tutto ok

ulisss
23-09-2009, 22:11
display eccezionali... :cool: fatto l'unboxing ...ho trovato il cavo vga collegato:confused: ...quindi non era una leggenda metropolitana.
Pixel miracolosamente OK:ciapet:

Fede78
23-09-2009, 23:20
display eccezionali... :cool: fatto l'unboxing ...ho trovato il cavo vga collegato:confused: ...quindi non era una leggenda metropolitana.

Anche il mio aveva il cavo vga collegato.. e pixel ok... e ci mancherebbe ho sostituito il mio LG L245W proprio perchè aveva un pixel danneggiato!!

Quindi li testano per contrallare se ci siano pixel guasti?

IoSonoRa
23-09-2009, 23:27
sentite, mi unisco all'appello, infilate un MS e fategli sapere...è da una vita che chiede

Testata la porta memory card.
Io ho una memory pro duo, ho inserito la card nell'adattatore di mamma sony e poi nell'ingresso del monitor. Card letta correttamente.
Devo ammettere che abituato con la sony, che è molleggiata alla fine avevo paura di aver castrato tutto. Poi ho preso le misure e... ri confermo il mio monitor legge correttamente.
Quanto hai collegato il cavo usb, ti ha rilevato il controller del monitor?

IoSonoRa
23-09-2009, 23:30
Quindi li testano per contrallare se ci siano pixel guasti?
Magari hanno solo creato un posto di lavoro in più.
Immagino che facciano i controlli visto che allegano il foglio con le misurazioni.
Dovremmo scannerizzarli e confrontarli.

Io ho trovato una delle viti per il fissaggio della presa DVI che svolazzava per lo scatolone.

ombranera
24-09-2009, 01:03
Testata la porta memory card.
Io ho una memory pro duo, ho inserito la card nell'adattatore di mamma sony e poi nell'ingresso del monitor. Card letta correttamente.
Devo ammettere che abituato con la sony, che è molleggiata alla fine avevo paura di aver castrato tutto. Poi ho preso le misure e... ri confermo il mio monitor legge correttamente.
Quanto hai collegato il cavo usb, ti ha rilevato il controller del monitor?

Allora, intanto grazie per la risposta.
Adesso però cerca di illuminarmi.
Io ho testeto le MMC e le SD, entrano facilemente, fanno "click" e rimangono infilate dentro, il lettore le legge correttamente, nessun problema.
Poi ho provato la MS Pro Duo e mi si è incastrata dentro.
Allora l'ho messa nell'adattatore Sony per MS "lunghe", le prime di casa Sony, e anche questa va in fondo, sembra incastrarsi e non fa il click.
Tu l'hai inserita con questo adattatore lungo? Ti fa il "click" e resta inserita?
Se si, l'hai inserita nella stessa scalanatura delle MMC e SD? o bisogna leggermente spostarla verso l'alto o il basso? Deve andare infilata con i pin dal lato opposto (180°) rispetto alle MMC?
Cerca di farmi capire per bene. Io proprio non ci riesco.
Grazie.:stordita:

MarkL
24-09-2009, 02:07
Magari hanno solo creato un posto di lavoro in più.
Immagino che facciano i controlli visto che allegano il foglio con le misurazioni.
Dovremmo scannerizzarli e confrontarli.

Io ho trovato una delle viti per il fissaggio della presa DVI che svolazzava per lo scatolone.

anche io ne ho trovate 2 che svolazzavano x lo scatolone.... cmq i controlli non ne fanno anche perche a me è gia il secondo che mi arriva con pixel rovinati

ulisss
24-09-2009, 07:16
ragazzi - ribadisco - monitor spettacolare e solido.
MA ...che ne pensate di questo ?

http://img23.imageshack.us/img23/8085/certc.jpg

Per cortesia ditemi un po' se devo preoccuparmi o attivare la procedura di rientro ?

dorcon
24-09-2009, 07:18
ragazzi da dove lo state comprando?

sul sito DELL italia costa € 658,00

su ebay invece lo trovo a € 490,00 dall'inghilterra
e a € 520,00 dalla germania

IoSonoRa
24-09-2009, 07:55
Poi ho provato la MS Pro Duo e mi si è incastrata dentro.
Allora l'ho messa nell'adattatore Sony per MS "lunghe", le prime di casa Sony, e anche questa va in fondo, sembra incastrarsi e non fa il click.
Tu l'hai inserita con questo adattatore lungo? Ti fa il "click" e resta inserita?
Se si, l'hai inserita nella stessa scalanatura delle MMC e SD? o bisogna leggermente spostarla verso l'alto o il basso? Deve andare infilata con i pin dal lato opposto (180°) rispetto alle MMC?
Cerca di farmi capire per bene. Io proprio non ci riesco.
Grazie.:stordita:

Ho controllato prima di inserirci la memory corta e ho usato subito l'adattatore.
Ho usato l'adattatore "lungo" che mi fornì Sony ormai tantissimo tempo fà, è la prima volta che lo uso. Io il click non l'ho sentito è infatti avevo paura di forzare troppo. L'adattatore ha le guide attorno ai contatti, almeno il mio è così. I pin devono essere rivolti verso la parte posteriore del monitor, cioè quando la inserisci, stando frontalmente al monitor devi poter leggere le scritte sull'adattatore. Stessa roba per la memory all'interno dell'adattatore.
Per la scanalatura, quella c'è!

E' vero che due fotine potevano farle per mostrare la cosa.

ctoks
24-09-2009, 09:13
*******************EDIT*********************

enrich
24-09-2009, 09:22
Scusate, avevo visto la risposta precedente sul thread pensavo che senza fare nomi si potesse ancora dire qualcosa sul prezzo di acquisto del monitor...!!
Saluti

Enrich

IoSonoRa
24-09-2009, 10:04
Per non incorrere in ulteriori problemi vi invito a contattare in pvt gli utenti che fanno richieste su dove e come abbiamo acquistato i monitor.
Chi ha risposto elimini i riferimenti per cortesia.

Abilmen
24-09-2009, 10:10
Ctoks ed enrich.... miseria ladra impestata! Ma sapete leggere?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2032081&page=64

Mi sono raccomandato di non postare più pubblicamente in sezione della questione street pena sanzioni (è vietato); usate i pvt!!! Dovrei sospendervi ma per stavolta vi avverto solo. D'ora in poi sospenderò senza avvertire! Il regolamento non va mai disatteso :O Editati per stavolta i vs post. E non quotate post irregolari perchè poi devo editare anche quelli!

ulisss
24-09-2009, 10:15
Abilmen che ne pensi della mia questione di calibrazione del pannello?

Abilmen
24-09-2009, 10:22
Se il grafico da calibrazione non ti soddisfa e noti anomalie fuori tolleranza, se insomma il monitor ha qualsivoglia problema, contatta il support del venditore o telefona direttamente.

ulisss
24-09-2009, 10:29
Se il grafico da calibrazione non ti soddisfa e noti anomalie fuori tolleranza, se insomma il monitor ha qualsivoglia problema, contatta il support del venditore o telefona direttamente.

secondo te è normale un grafico (http://img23.imageshack.us/img23/8085/certc.jpg) simile ?

mithran77
24-09-2009, 10:34
secondo te è normale un grafico (http://img23.imageshack.us/img23/8085/certc.jpg) simile ?

Ma parli del grafico o dei "colori" del grafico?

Abilmen
24-09-2009, 10:50
Be'....sei tu che hai i tutti i dati in "mano" per trarre una conclusione no?

ctoks
24-09-2009, 11:13
Per cortesia ditemi un po' se devo preoccuparmi o attivare la procedura di rientro ?

Se il problema si e' verificato durante la fase di creazione della LUT dovresti avere seri problemi sui grigi visibili ad occhio nudo: quei grafici dicono che, nei profili aRGB e sRGB, il bianco e' molto piu' scuro del "mezzogrigio" .
Se il problema si e' verificato solo nella fase di misura allora potresti avere un monitor perfetto, calibrato bene, ma con misure e report (per quei due grafici) sbagliati.

Dall'entusiasmo con cui parli del tuo nuovo monitor i grafici Gray-Scale Tracking e Gamma evidenziano, a mio parere, un problema durante la misura (s'e' staccata la sonda dal monitor?) e non un problema con il pannello e la sua calibrazione (le misure sono una mappa, non il territorio :) )

ulisss
24-09-2009, 12:35
anzitutto vi ringrazio per i vs consigli... in effetti il monitor rende dei colori perfetti...è il grafico che mi sembra sballato.
Cercherò di fare qualche test / prova ai vari livelli di luminosità per testare il bianco.

MarkL
24-09-2009, 12:41
ecco la mia che mi sembra ottima (molto meglio di quella che avevo del primo monitor)

http://img32.imageshack.us/img32/807/dellcalibrazione.th.jpg (http://img32.imageshack.us/i/dellcalibrazione.jpg/)

Dobermann75
24-09-2009, 12:50

La leggenda metropolitana stava nel fatto che non si potesse levare :rotfl:

Dobermann75
24-09-2009, 12:53
Cioè tu nei test hai usato una connessione S-Video (alias quella con il mini-din a 5 poli) ?
Se si dove sta ?

Nelle foto delle connessioni non sembra visibile, ne pare citata nell'elenco testuale delle connessioni accettate

Scusa Fabbri, continuo a chiamare l'RCA composita, S-Video...

Assolutamente non l'SVIDEO a poli ma volevo intendere il connettore RCA, adesso correggo la prima pagina.

ToroXp
24-09-2009, 13:13

stanno cominciando ad arrivare dunque, chissa se la prossima settimana arriva anche il mio staremo a vedere.

Chi di voi ha avuto problemi? pixel, aberrazione ecc ecc?

ulisss
24-09-2009, 13:14
La leggenda metropolitana stava nel fatto che non si potesse levare :rotfl:

addirittura...:D

Comunque passando da due ottimi viewsonic vp191b a questi U2410...è tutt'un altro mondo....
anche non in ambito strettamente fotografico.
Devo ammettere che anche come riproduzione video DVD è davvero spettacolare.

Pegli
24-09-2009, 13:57
Devo ammettere che anche come riproduzione video DVD è davvero spettacolare.

So che ogni monitor (e ogni ambiente) è un caso a sè, ma giusto per curiosità, mi puoi dire che impostazioni usi per i film?
Graphics o Video? E quale preset?

E poi la cambi quando torni a navigare/lavorare/ecc?

ombranera
24-09-2009, 14:11
Ho controllato prima di inserirci la memory corta e ho usato subito l'adattatore.
Ho usato l'adattatore "lungo" che mi fornì Sony ormai tantissimo tempo fà, è la prima volta che lo uso. Io il click non l'ho sentito è infatti avevo paura di forzare troppo. L'adattatore ha le guide attorno ai contatti, almeno il mio è così. I pin devono essere rivolti verso la parte posteriore del monitor, cioè quando la inserisci, stando frontalmente al monitor devi poter leggere le scritte sull'adattatore. Stessa roba per la memory all'interno dell'adattatore.
Per la scanalatura, quella c'è!

E' vero che due fotine potevano farle per mostrare la cosa.

Io ti ringrazio molto per la spiegazione.
A sto punto fai tu qualche foto che le mettiamo poi nei primi 3 post di dobermann, dato che le MS sono così macchinose da inserire.:)

ulisss
24-09-2009, 15:24
So che ogni monitor (e ogni ambiente) è un caso a sè, ma giusto per curiosità, mi puoi dire che impostazioni usi per i film?
Graphics o Video? E quale preset?

E poi la cambi quando torni a navigare/lavorare/ecc?

Mi sto - PER ORA - trovando molto bene con Graphics / standard o cool
La modalità video / movie Spara molto la luminosità ed è indicata soprattutto per i film...anche se i miei occhi ne soffrono decisamente l'intensità.
Quindi preferisco tenere sempre il dell come ti ho scritto sopra.;)

Ho testato i livelli di bianco...tutto ok ..il pannelloè perfetto ...è il foglio allegato da dell che è sballato.
Ma dico io se la misurazione viene male....prima di mandare in stampa, perchè non ripeterla...:confused:

mac1000
24-09-2009, 15:48
Ho testato i livelli di bianco...tutto ok ..il pannelloè perfetto ...è il foglio allegato da dell che è sballato.
Ma dico io se la misurazione viene male....prima di mandare in stampa, perchè non ripeterla...:confused:
Ma la calibrazione è una semplice registrazione?
Se è venuto un risultato del genere non hanno fatto nulla?
Oppure c'è da ritenere che in seguito a questa calibrazione abbiano sistemato tutto e per sbaglio hanno inviato solo il primo test?

daffy
24-09-2009, 16:06
raga il monitor è spettacolare!

Eccellente anche nei giochi fps come Team Fortress 2!

l'unica cosa che è odio è quel maledetto menu touchscreen...non c'è modo per gestirlo via software?

ctoks
24-09-2009, 16:30
Dell garantisce che uscito dalla fabbrica, il monitor ha un dE<5 per aRGB e sRGB, che per un monitor consumer wide gamut e' una caratteristica di tutto rispetto.

Questa e' la differenza tra una calibrazione buona ed una quasi ottima (rispetto al vincolo dE<5)

http://users.on.net/~archvile/images/u2410_bad.jpg
http://users.on.net/~archvile/images/u2410_good.jpg

I due ultimi grafici del certificato di ulisss sono invece irrealistici: quello del Gray-Scale Tracking dice che nella scala dei grigi i livelli di luminanza superiori a 150 hanno temperatura di colore 0 K!!!

Io lo trovo compatibile solo con un errore della misura (distacco della sonda, passaggio di una persona davanti allo spettroradiometro) effettuato dopo la calibrazione vera e propria (modifica della LUT nel monitor per i modi aRBg e sRGB).

MarkL
24-09-2009, 18:50

stanno cominciando ad arrivare dunque, chissa se la prossima settimana arriva anche il mio staremo a vedere.

come ho detto io è gia il secondo con pixel rovinati... domani mi arriva il terzo e incrocio le dita :sperem: che sia perfetto, perche' non ho piu il coraggio di chimare Dell x dirgli x l'ennesima volta che mi è arrivato il monitor è fallato

Pegli
24-09-2009, 19:10

Io ho problemi con il bianco non uniforme: tendente al "caldo" (giallo) a sinistra, e al "freddo (rosa-bluastro) a destra. Si nota anche una leggera "ombra", una piccola striscia larga mezzo centimetro e lunga cinque o sei: inizialmente l'avevo presa per una ditata o un pò di sporcizia, ma evidentemente non va via, quindi temo sia all'interno (è più evidente su sfondi grigi).

Inoltre mi sembra decisamente troppo luminoso: adesso sono in graphics/srgb, e ho luminosità a zero e contrasto 35, ma lo trovo ancora "fastidioso" per la vista, se sto a lungo su pagine bianche o simili.

Stavo anche pensando al recesso, ma purtroppo ho scoperto, senza che nessuno me lo facesse presente al momento dell'acquisto, che non vale per chi paga con partita iva. :(

Va beh, per il resto è un'ottimo monitor: domani me lo sostituiscono ("grazie" a quell'alone), e sto già incrociando le dita...

ulisss
24-09-2009, 20:18
Oppure c'è da ritenere che in seguito a questa calibrazione abbiano sistemato tutto e per sbaglio hanno inviato solo il primo test?

quel foglio di carta ahimè non corrsponde prprio al mio dell... perchè quest'ultimo è davvero perfetto.

I due ultimi grafici del certificato di ulisss sono invece irrealistici: quello del Gray-Scale Tracking dice che nella scala dei grigi i livelli di luminanza superiori a 150 hanno temperatura di colore 0 K!!!

Io lo trovo compatibile solo con un errore della misura (distacco della sonda, passaggio di una persona davanti allo spettroradiometro) effettuato dopo la calibrazione vera e propria (modifica della LUT nel monitor per i modi aRBg e sRGB).

Sicuramente hanno fatto un gran casino...e mi hanno fatto prendere un colpo...poi visionadolo meglio e grazie alle tue rassicurazioni...ho capito che era solo un errore

Inoltre mi sembra decisamente troppo luminoso: adesso sono in graphics/srgb, e ho luminosità a zero e contrasto 35, ma lo trovo ancora "fastidioso" per la vista, se sto a lungo su pagine bianche o simili.

In bocca al lupo x la sostituzione...comunque prova la mia configurazione con luminosità ad 10 o anche meno...anche a me da fastidio troppa luce sparata negli occhi..anche perchè davanti a questi dell ci sto molte ore.

Tibi
24-09-2009, 23:14
Si, ToroX, stanno arrivando, tra l'altro la mia consegna era prevista per il 7 ottobre mentre ora mi è arrivato l'avviso di consegna per il 28 settembre!
Speriamo non ci siano difetti....Cosa dite qualcuno avrebbe la capacità e la pazienza di compilare una tabella con le impressioni del monitor acquistato?
Pixel difettosi? variazione colore sul bianco? luminosità eccessiva? problemi alle prese? ....Forse potremmo fare una statistica utile a tutti noi e al costruttore... Che dite?

Abilmen
24-09-2009, 23:25
Uffaaaaaaaaaaa :O

mtofa
25-09-2009, 08:06
Va beh, per il resto è un'ottimo monitor: domani me lo sostituiscono ("grazie" a quell'alone), e sto già incrociando le dita...

Magari ti mandano uno di quelli restituiti da MarkL :asd:
:sperem: ;)

Spindulo
25-09-2009, 08:47
Magari ti mandano uno di quelli restituiti da MarkL :asd:
:sperem: ;)

Sicuro! Ci sono talmente tanti esemplari in giro ora che ce li scambieremo l'un l'altro!

Ducatista
25-09-2009, 09:23
Scusate, ma come si utilizza questo Eizo test per la calibrazione. Quando lo apro mi va sulla pagina Eizo e basta....?!

So un po stupido, eh :D :D

ombranera
25-09-2009, 09:41
Scusate, ma come si utilizza questo Eizo test per la calibrazione. Quando lo apro mi va sulla pagina Eizo e basta....?!

So un po stupido, eh :D :D

devi premere sulla freccia per far partire il test.
cmq è semplicemente un test, non calibra nulla di particolare.
ho visionato i due grafici della calibrazione di qualche post fa, io mi ritengo superfortunato, ho dei valori ancora più bassi di quello buono!
sono riuscito infine a inserire sta memory stick, devo dire che se non mi avessero detto che dovevo "spingere" così a forte e a fondo, avrei creduto che il card reader fosse difettoso.
effettivamente inserire una MS è come piantare un coltello nel legno...

Vorrei sapere inoltre se è prevista la sostituzione anche con un solo subpixel difettoso, giusto per curiosità, tanto me lo tengo così, giusto perchè ho pure degli ottimi valori di calibrazione.:)

alecxx-mi
25-09-2009, 09:48
ho fatto tardi???
************edit***********
Leggete i miei post precedenti!
Mi sono raccomandato di non postare più pubblicamente in sezione della questione street pena sanzioni (è vietato); usate i pvt!!! Dovrei sospendervi ma per stavolta vi avverto solo. D'ora in poi sospenderò senza avvertire! Il regolamento non va mai disatteso Editati per stavolta i vs post. E non quotate post irregolari perchè poi devo editare anche quelli!

flash.pc
25-09-2009, 10:37
Si, ToroX, stanno arrivando, tra l'altro la mia consegna era prevista per il 7 ottobre mentre ora mi è arrivato l'avviso di consegna per il 28 settembre!
Speriamo non ci siano difetti....Cosa dite qualcuno avrebbe la capacità e la pazienza di compilare una tabella con le impressioni del monitor acquistato?
Pixel difettosi? variazione colore sul bianco? luminosità eccessiva? problemi alle prese? ....Forse potremmo fare una statistica utile a tutti noi e al costruttore... Che dite?

Puoi rispondermi in pvt?

Spindulo
25-09-2009, 10:59
devi premere sulla freccia per far partire il test.
cmq è semplicemente un test, non calibra nulla di particolare.
ho visionato i due grafici della calibrazione di qualche post fa, io mi ritengo superfortunato, ho dei valori ancora più bassi di quello buono!
sono riuscito infine a inserire sta memory stick, devo dire che se non mi avessero detto che dovevo "spingere" così a forte e a fondo, avrei creduto che il card reader fosse difettoso.
effettivamente inserire una MS è come piantare un coltello nel legno...

Vorrei sapere inoltre se è prevista la sostituzione anche con un solo subpixel difettoso, giusto per curiosità, tanto me lo tengo così, giusto perchè ho pure degli ottimi valori di calibrazione.:)

Mi pare che i sub non sono coperti da garanzia, se proprio ti infastidisce trova altre scuse :) ce ne possono essere milioni, ma se per il resto è perfetto...:rolleyes: io me lo terrei ben stretto!

mac1000
25-09-2009, 11:43
Confermo. La mia consegna era prevista per il 12 ottobre e l'hanno confermata al 30 settembre! :D

FaStLaNe
25-09-2009, 12:03
a me era prevista per il 2 ottobre, è stato spedito ieri e mi è arrivato oggi :D
seguono domani prime impressioni

MarkL
25-09-2009, 12:48
Mi pare che i sub non sono coperti da garanzia, se proprio ti infastidisce trova altre scuse :) ce ne possono essere milioni, ma se per il resto è perfetto...:rolleyes: io me lo terrei ben stretto!

io ne ho uno acceso ma non so se è un sub o un pixel intero.... cmq ho chiesto la sost in garanzia....

come faccio a capire se il mio è un pixel o un sub pixel difettoso???

posso dire che è piccolo ed acceso:
-su sfondo bianco cambia di colore (verde o rosso) in base all'angolazione di come lo guardo
-su sfondo nero rimane nero
-su sfondo rosso/verde/blu rimane nero

85kimeruccio
25-09-2009, 13:21
olè.. martedì ce l'ho anche io.. non vedo l'ora!

willyx
25-09-2009, 14:00
Sono arrivati in anticipo, con mia sorpresa oggi è arrivato il corriere.
Mi aggiungo alla futura lunga coda di LCD con pixel difettosi.
Ne ho uno rosso sempre acceso sulla destra al centro.
Ho chiamato l'assistenza, lunedì stesso me ne portano uno di ricambio e martedì si portano via quello vecchio.
Uff, chissà quanti giri prima di ottenerne uno sano :muro:

ombranera
25-09-2009, 14:01
io ne ho uno acceso ma non so se è un sub o un pixel intero.... cmq ho chiesto la sost in garanzia....

come faccio a capire se il mio è un pixel o un sub pixel difettoso???

posso dire che è piccolo ed acceso:
-su sfondo bianco cambia di colore (verde o rosso) in base all'angolazione di come lo guardo
-su sfondo nero rimane nero
-su sfondo rosso/verde/blu rimane nero

allora, il pixel lo devi guardare frontalmente, senza angolazioni.
se su sfondo RGB risulta nero, vuol dire che è un pixel spento.

io ho un sub verde e si vede solo sul rosso e blu e nero, sul bianco e altre composizioni di colori risulta invisibile.
infatti me lo tengo così, tanto è talmente piccolo ed attaccato al bordo dx che non si vede neppure.

cmq utilizzare l'EIZO MONITOR TEST e scoprirete immediatamente difetti e quali problemi sono legati ai pixel (o sub)

vllrn
25-09-2009, 14:12
ciao,
è ancora possibile acquistare il monitor u2410?

ciao
sandro

giuliop
25-09-2009, 15:00
Anche a me è arrivato oggi.

Io ho un piccolo problema di luminosità, nel senso che la parte destra (diciamo circa 1/4 dello schermo) è un po' più luminosa del resto: qualcun altro ha notato lo stesso effetto?

clodcl
25-09-2009, 15:01
ciao a tutti,

sono anch'io in attesa che mi venga consegnato il monitor.

vorrei da neofita approfondire con voi la questione "guasti e difetti" possibili che potrebbero portare alla richiesta di sostituzione del monitor.

in sostanza una volta che l'ho tolto dal pacco e montato, quali verifiche mi consigliate fare? con quali software?

per ora mi pare di poter riassumere:

- pixel difettosi (controllo con eizo test ? cosa dovrei vedere ?)
- strani aloni lunghi 4/5 cm e larghi 1 cm (in quale situazione visiva si evidenzia meglio il problema ?)
- predominanza di colori strani negli angoli in basso a dx e sx (in quale situazione visiva si evidenzia meglio il problema ?)

se ne avete delle altre, sono qui pronto con le orecchie e gli occhi ben aperti, pronto ad ascoltarvi e a verificare sul mio nuovo monitor appena me l'avranno consegnato.

Giaki
25-09-2009, 15:04
si, anche io riscontro questo problema di disomogeneità di luce tra la parte destra e sinistra. Se affianco due finestre una è bianca e l'altra è quasi panna.
Ho notato anche io quelle zone scure negli angoli in basso, ma credevo fossero i miei occhi che ci vedevano male.
Vabbè via non ci lamentiamo, che se si pensa a quanto s'è speso ci si tira una bastonata nelle palle. :D
Però le porte usb funzionano bene :ciapet:

Pegli
25-09-2009, 15:20
Anche a me è arrivato oggi.

Io ho un piccolo problema di luminosità, nel senso che la parte destra (diciamo circa 1/4 dello schermo) è un po' più luminosa del resto: qualcun altro ha notato lo stesso effetto?

E' più o meno il difetto che riscontravo io: io oltre a una maggior luminosità verso destra, notavo anche una (lieve) differenza di tonalità: tendente al "giallo" (calda) verso sinistra, e più "fredda" a destra: a volte la definivo tendente al "blu", a volte al "rosa"... parlando sempre di lievi sfumature (ma fastidiose).

Poi era emerso anche un altro problema (un alone) e me lo hanno sostituito stamattina.

Per fortuna l'alone non c'è, e non ho alcun pixel difettoso (peraltro mi avevano detto che mi avrebbero inviato solo il monitor, e invece mi hanno mandato la scatola completa, con base, cavi e certificato di calibrazione).

Però una leggera differnza di tonalità nel bianco continuo a percepirla, seppur in maniera decisamente inferiore.

Infine continua a sembrarmi decisamente troppo luminoso, esattamente come il primo che avevo: ora sono in graphics/srgb, luminosità a 15 (al buio la porto addiritura a zero) e contrasto a 40.

Lo abbasserei ulteriormente, ma già così i bianchi sono decisamente "grigi", per cui spero che gli occhi piano piano si abituino (per ora dopo qualche ora mi diventa difficile restare avanti al monitor).

Ho anche notato che quasi tutti i preset (almeno in graphics) hanno dei rossi estremamente saturi, che quasi "bucano" lo schermo. Direi che l'unica modalità esente è proprio la srgb.
In "video" invece si può regolare la saturazione, e il rosso meno acceso si ha in xvMode ("Mode suitable for xvYCC compliance source". Boh!), però in genere preferisco restare in modalità "graphics".

Sono l'unico che ha questi rossi "sparati"? Come li avete risolti (dato che in "graphics" non si può regolare la saturazione)?

L'ideale credo sarebbe usare la modalità "custom", ma mi è difficile "regolare" tutti i coori senza usare un secondo pannello di riferimento...

Purtroppo l'eizo test (o simili) aiutano solo a valutare problemi ai pixel, alla geometria, ai livelli di contrasto, ecc... ma esiste quialcosa del genere che permetta di sistemare i colori??

Pegli
25-09-2009, 15:25
si, anche io riscontro questo problema di disomogeneità di luce tra la parte destra e sinistra.

Questo comincia ad essere un problema: il tecnico con cui ho contrattato la sostituzione si chiedeva se fossi l'unico ad avere quel problema, proprio per capire se fosse un difetto comune *******edit****** (e quindi alla stessa partita produttiva).

Comincio a pensare che qualche problema ci possa essere...
(io la parte "panna" la vedo a sinistra, anche tu, vero? Per fortuna col nuovo monitor il problema mi sembra un pò migliorato, ma non del tutto risolto)

giack78
25-09-2009, 17:16
E' più o meno il difetto che riscontravo io: io oltre a una maggior luminosità verso destra, notavo anche una (lieve) differenza di tonalità: tendente al "giallo" (calda) verso sinistra, e più "fredda" a destra: a volte la definivo tendente al "blu", a volte al "rosa"... parlando sempre di lievi sfumature (ma fastidiose).

Poi era emerso anche un altro problema (un alone) e me lo hanno sostituito stamattina.

Per fortuna l'alone non c'è, e non ho alcun pixel difettoso (peraltro mi avevano detto che mi avrebbero inviato solo il monitor, e invece mi hanno mandato la scatola completa, con base, cavi e certificato di calibrazione).

Però una leggera differnza di tonalità nel bianco continuo a percepirla, seppur in maniera decisamente inferiore.

Infine continua a sembrarmi decisamente troppo luminoso, esattamente come il primo che avevo: ora sono in graphics/srgb, luminosità a 15 (al buio la porto addiritura a zero) e contrasto a 40.

Lo abbasserei ulteriormente, ma già così i bianchi sono decisamente "grigi", per cui spero che gli occhi piano piano si abituino (per ora dopo qualche ora mi diventa difficile restare avanti al monitor).

Ho anche notato che quasi tutti i preset (almeno in graphics) hanno dei rossi estremamente saturi, che quasi "bucano" lo schermo. Direi che l'unica modalità esente è proprio la srgb.
In "video" invece si può regolare la saturazione, e il rosso meno acceso si ha in xvMode ("Mode suitable for xvYCC compliance source". Boh!), però in genere preferisco restare in modalità "graphics".

Sono l'unico che ha questi rossi "sparati"? Come li avete risolti (dato che in "graphics" non si può regolare la saturazione)?

L'ideale credo sarebbe usare la modalità "custom", ma mi è difficile "regolare" tutti i coori senza usare un secondo pannello di riferimento...

Purtroppo l'eizo test (o simili) aiutano solo a valutare problemi ai pixel, alla geometria, ai livelli di contrasto, ecc... ma esiste quialcosa del genere che permetta di sistemare i colori??

ciao pegli...
come hai letto nell'altro forum...arrivato anche a me
eizo monitor test fatto...non ci ho capito molto:D ..ma fatto!!
in ogni caso...niente pixel difettosi, niente supixel o cose del genere....
l'unica cosa che noto (che devo verificare bene)...a volte si e a volte no..quindi non sono sicuro se esiste nel monitor o nei miei occhi che non sono abituati a veder una superficie così di grande angolazione..
è un effetto poco panna a sinistra e meno a destra...
questo effetto è chiaro solo con schermo tutto/completamente bianco...cioè lo si deve fare apposta!!:fagiano:

ORA:
tenuto conto che abbiamo la rev00...secondo voi è saggio andare in sostituzione per una zzzzzata del genere (se esiste e non è una ns impressione)?
Sarebbe + saggio andare in garanzia verso la rev 02 ;)...almeno..cavolo con piacere:D !!

io no so se ci stiamo fissando troppo con il pelo nell'uovo (anche qua è scoppiata la pandemia :D)...ma non vale la pena di sbattersi fra corrieri, rigenerati (possono capitare) e spacchettamenti, e impacchettamenti per poi riavere una rev00 che tale rimarrà nei suoi difetti!!
Se ci fosse stato un pixel bruciato allora AL VOLO assistenza, idem per la forte tonalità rosa che avevi da un lato e verde dall'altro!!

Poi sono solo alle prime ore di utilizzo...chissà se poi non avrò assolutamente di che lamentarmi oppure si :muro: (toccooo :D)!!

sweetlou
25-09-2009, 18:22
Ciao

Oggi è arrivato anche a me

Le mie prime impressioni

Molto luminoso

Base stabile

il lato sinistro del monitor sembra impercettibilmente più scuro del destro

Qualità visiva con i DVD molto buona (ho riprodotto a tutto schermo King Kong usando VLC mantenendo l'aspect ratio del film)

L'ho provato con LEFT 4 DEAD e FALLOUT 3 e io ,che negli ultimi anni ho quasi sempre usato CRT , non ho notato scie .

Lo sto usando col Preset ADOBE/RGB Mode GRAPHICS con Brightness 10 e Contrast 30 Sharpness 50 e Wide Mode Fill
Se qualcuno vuole consigliare dei settaggi...

Ho fatto il test della EIZO e credo non vi siano pixel difettosi.

Qualcuno riesce a spiegarmi perchè succede questo (http://img84.imageshack.us/i/25092009007.jpg/)

Cliccando col dx per aprire un menù contestuale certi caratteri di testo appaiono rossastri (bluastri quando il cursore del mouse vi è sopra).
Tale problema non si presenta per esempio con un programma di scrittura

Spindulo
25-09-2009, 18:25
Nuova recensione:
http://translate.google.co.uk/transl...hl=en&ie=UTF-8

e caratteristiche del pannello:
http://www.msc-ge.com/download/displays/dabla_allg/lm240wu4-slb1.pdf

giack78
25-09-2009, 19:15
Ciao

Oggi è arrivato anche a me

Le mie prime impressioni

Molto luminoso

Base stabile

il lato sinistro del monitor sembra impercettibilmente più scuro del destro

Qualità visiva con i DVD molto buona (ho riprodotto a tutto schermo King Kong usando VLC mantenendo l'aspect ratio del film)

L'ho provato con LEFT 4 DEAD e FALLOUT 3 e io ,che negli ultimi anni ho quasi sempre usato CRT , non ho notato scie .

Lo sto usando col Preset ADOBE/RGB Mode GRAPHICS con Brightness 10 e Contrast 30 Sharpness 50 e Wide Mode Fill
Se qualcuno vuole consigliare dei settaggi...

Ho fatto il test della EIZO e credo non vi siano pixel difettosi.

Qualcuno riesce a spiegarmi perchè succede questo (http://img84.imageshack.us/i/25092009007.jpg/)

Cliccando col dx per aprire un menù contestuale certi caratteri di testo appaiono rossastri (bluastri quando il cursore del mouse vi è sopra).

hum sembra quasi il mio gemello :D...anche nei settaggi (luminosità io lò a 25 e contrasto a 50 :P)...
non so però cosa potrebbe essere questo problema dei caratteri che appaiono rossatri!!
Se pensi renda di + l'idea potresti fare uno stamp!

Pegli
25-09-2009, 19:31
luminosità io lò a 25 e contrasto a 50

Beato te... io adesso luminosità ZERO e contrasto 30: i bianchi sono sempre più "grigini", ma navigare su pagine chiare come questa di HWU è sempre un fastidio.

Non riesco a capire come possa essere "semi-professionale" per chi lavora con la grafica: se vedeste i rossi come li vedo io con la maggior parte delle modalità (standard, multimedia e game soprattutto)... sembra che ci sia dentro lo spirito di Jack lo Squartatore che prova a far sprizzare sangue dallo schermo!!
:eek:

Non so più cosa pensare... evidentemente non era il monitor che faceva per me. Accidenti alla mia ignoranza sul diritto di recesso vs. partite iva...
:muro:

Forse potrei risolvere con un calibratore hardware... ma ne ho solo sentito parlare, non saprei nemmeno come usarlo, e alla fine temo che rimarrei deluso, e con il portafoglio ancora più vuoto.
:(

Vabbè, io continuo a sperare che con un pò di pazienza si possa riuscire a trovare il settaggio migliore... intanto rinnovo l'invito a postare i vostri, non tanto per imitarli, quanto per capire se è il mio ad avere ancora dei problemi.

sweetlou
25-09-2009, 19:38
hum sembra quasi il mio gemello :D...anche nei settaggi (luminosità io lò a 25 e contrasto a 50 :P)...
non so però cosa potrebbe essere questo problema dei caratteri che appaiono rossatri!!
Se pensi renda di + l'idea potresti fare uno stamp!

Sì le foto erano pessime (le ho fatte col cellulare in tutta fretta).

Guarda (http://img21.imageshack.us/img21/7/capture2bx.jpg) le lettere "l" di "annulla" "eliminazione" "pannello" "controllo" e la "i" di "disponi" "icone" e "proprietà"

marcolama
25-09-2009, 19:43
scusa,
ma se il difetto si vede facendo uno "stamp" vuol dire che non dipende dal monitor.

giack78
25-09-2009, 20:18
ciao pegli:
guarda...anche a me gli occhi fanno un pò male...ma credo che dovevamo un pò pensarci prima...quest'area così grande è fastidiosa.
Al lavoro ho un "lacie photon 20vision II"..un monitor di qualche anno fà..costato circa 1000 euro!! Sai come preparo gli esecutivi grafici?..con una luminosità che mi fa diventare il bianco grigiastro (non troppo eh:P) perchè mi da troppo fastidio agli occhi se no!!

Io penso che risolviamo parecchio con con una calibrazione accurata...ma non so neanche da dove si incomincia:muro: !! Quindi settaggi vari sono i benvenuti :D

questione rossi: se parliamo di elementi rossi (chessò un'icona, un fiocco rosso) questi sono un tantito + sparati nella modalità game, multimedia, standard...ma sinceramente le immagini non le trovo virate sul rosso..!!
Non so se intendevi questo!!

Una cuoriosità che spero non si riveli un problema:
Questione uniformità del grigio scuro (tendende al nero) valori (ad es. sfondo Zbrush) rgb: 16-16-16
Questo potete provarlo con l'Eizo test allo step 20 mettendo tutti i valori rgb a 16-16-16 e provando a cambiare i Preset Mode dal monitor!
Se uso la modalità SRGB o Adobe RGB questo genere di grigio mi risulta sporco con un effetto noise visibile!! Se invece uso qualsiasi altra modalità mi risulta compatto!!

Potete fare questa prova? Probabile che non centri col monitor ma che sia + strettamente legato a profili adobe che si possono cambiare!! Quinidi è anche possibile che ogni computer reagisca in modo diverso!!

per sweetlou: non si vedono le foto!! cmq non ci avevo pensato...marcolama ha troppa ragioone :D

MarkL
25-09-2009, 20:19
evvaiiiii è arrivato....... perfetto non ha neanche un pixel diffettoso .... son contento :) :)

sweetlou
25-09-2009, 20:31
scusa,
ma se il difetto si vede facendo uno "stamp" vuol dire che non dipende dal monitor.

Proprio come pensavo..

Pensate sia dovuto al cavo DVI ... prima il crt era collegato via VGA
o alla versione dei forceware (182.06) che uso con rivatuner 2.24 ?

Pegli
25-09-2009, 20:35
guarda...anche a me gli occhi fanno un pò male...ma credo che dovevamo un pò pensarci prima...quest'area così grande è fastidiosa.

Io penso che risolviamo parecchio con con una calibrazione accurata...ma non so neanche da dove si incomincia:muro: !! Quindi settaggi vari sono i benvenuti :D

Quoto tutto: sia sul "pensarci prima", sia sui settagi... sempre benvenuti!!
:)

questione rossi: se parliamo di elementi rossi (chessò un'icona, un fiocco rosso) questi sono un tantito + sparati nella modalità game, multimedia, standard...ma sinceramente le immagini non le trovo virate sul rosso..!!
Si, intendevo soprattutto le icone... sparano in maniera assolutamente esagerata e innaturale. La cosa però si nota anche nelle foto (ovviamente nei particolari rossi o rossastri). Come se ci fosse una saturazione infinitamente fuori scala... ma purtroppo si può regolare solo in modalità "video" e non "graphics".
Adesso sono passato da srgb ad adobe rgb, che sembra un filino più "caldo"... ma ogni preset non mi soddisfa appieno, e mi ritrovo a fare prove ogni volta che capito su un sito diverso...

A proposito: per me la modalità "game" per uso navigazione, è letteralmente impossibile, ma il rosso spara anche in standard (appena meno) e multimedia. Una cosa veramente esagerata, se non lo vedete allora è proprio un problema del mio monitor (o di qualche impostazione sballata). Anche facendo un reset di fabbrica (quindi riportandolo a standard, con lum e contrasto a 50), ogni piccolo particolare rosso è un pugno nell'occhio!!

Se uso la modalità SRGB o Adobe RGB questo genere di grigio mi risulta sporco con un effetto noise visibile!! Se invece uso qualsiasi altra modalità mi risulta compatto!!
E' vero, lo fa anche a me!!
Di quella "granulosità" ne avevo letto anche su altri forum, come di un difetto che risulta fastidioso a molti (io sinceramente lo trovo infinitamente meno irritante di questi rossi assurdi). Però è la prima volta che noto che sia presente solo nei due preset che citi, e non negli altri.

Che stranezza!!!
:confused:

marcolama
25-09-2009, 20:37
Una cuoriosità che spero non si riveli un problema:
Questione uniformità del grigio scuro (tendende al nero) valori (ad es. sfondo Zbrush) rgb: 16-16-16
Questo potete provarlo con l'Eizo test allo step 20 mettendo tutti i valori rgb a 16-16-16 e provando a cambiare i Preset Mode dal monitor!

Potete fare questa prova? Probabile che non centri col monitor ma che sia + strettamente legato a profili adobe che si possono cambiare!! Quinidi è anche possibile che ogni computer reagisca in modo diverso!!

ho fatto la prova, rgb 16/16/16, e anche a me da un sacco di noise

MarkL
25-09-2009, 20:45
x la prima volta ne ho provati 2 insieme :sofico: :sofico:

http://img85.imageshack.us/img85/1764/snc00165.th.jpg (http://img85.imageshack.us/i/snc00165.jpg/)

sweetlou
25-09-2009, 20:46

Sì a 20 cm di distanza lo si nota con le modalità SRGB o Adobe RGB

MarkL
25-09-2009, 20:49

si pure a me con quel preset..... io l'ho testato qua http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php
ora tengo come settaggio, video - preset game (hue45 - sat 39), e sono soddisfatto

giack78
25-09-2009, 21:01
Grazie a tutti veramente per aver fatto le prove :cool: ..
diciamo che sono + tranquillo :stordita: e posso andare a cenare :D
Sarebbe bello poter sistemare questo effetto di noise...perchè il fatto che con gli altri profili non lo faccia mi fa pensaere solo a una soluzione che si chiama C-A-L-I-B-R-A-Z-I-O-N-E!!
eheh ho scoperto l'acqua calda :D :D

x pegli:
ecco un wallpaper con un bell'elemento rosso
http://www.arbortech.com.au/upload/pages/airboard-downloads/airboard-wallpaper-1900x1200.jpg

ora effettivamente non avevo testato le prime 3 modalità con una foto del genere!!
posso dirti che i rossi li vedo sparati e partendo da standard (a scendere nel menù osd) è un crescendo di sparamento di rosso :D :mbe: fino a game...
cioè se
-->standard ha ipotesi rosso 10 (in ogni caso standard mi pare sopportabile)
-->multimedia 20
-->game 30 (immagine + contrastata e rossi decisamente vivi, che respirano:mbe: )
-->poi warm cool ecc.. agiscono in maniera diversa!!

io però non mi preoccuperei tanto..anche nel mio tv samsung ci sono profili assurdi che non uso mai...però ci sono :)...magari ad es. con un film di animazione digitale rende meglio una modalità multimediale...invece che quella srgb!!

edit: scegliendo mod. game si può disabilitare il contrasto dinamico e la cosa un pò migliora:
menù-->dispaly settings-->dynamic contrast

x MarkL per hue e sat intendi luminosità e contrasto vero?...oppure ci sono cose del tipo: regolazione saturazione ecc.. che non trovo? :|
we non facciamo scherzi :D

ctoks
25-09-2009, 21:01
Ciao, monitor appena collegato, zero pixel difettosi.

Confermo i difetti riportati da altri forum (noti prima dell'acquisto):
a. granulosita' del coating
b. dithering statico visibile sui grigi molto scuri nei modi aRGB e sRGB (effetto della LUT?!?)
c. effetto specchio sulla cornice
d. molto luminoso (sono a 0 brightness e 25 contrast, a me il bianco e' sempre piaciuto grigio)
e. leggero shift del colore tra lati destro e sinistro

Oltre all'sRGB trovo perfettamente usabili, contrariamente alle aspettative, anche i preset aRGB e standard.

Comunque dal trapasso del Samsung stavo torturandomi col vecchio crt Sony 17": percio' ora mi par d'essere in paradiso :)

Vado a cenare.

ps: che sta succedendo a liviuz?!?

Pegli
25-09-2009, 21:14
x MarkL per hue e sat intendi luminosità e contrasto vero?...oppure ci sono cose del tipo: regolazione saturazione ecc.. che non trovo? :|

Rispondo io: hue e sat sono due cose diverse da luminosità e contrasto!
In particolare la saturazione è quella che mi permett di ridurre drasticamente il problemadei rossi... il guaio è che si possono attivare solo in modalità "video" (con qualsiasi dei suoi 4 preset), e non "graphics".

Prova!!

MarkL
25-09-2009, 21:28

clicchi su menu -> color settings -> mode selection (metti VIDEO) -> preset (metti GAME) -> sotto trovi Hue + Saturazione

giack78
25-09-2009, 21:47
provato grazie ;)..
avevo visto la modalità video...l'avevo provata 5 sec. ma non a fondo perchè appena attivata tutto era diventato "strano"...
...devo dire invece che i tuoi settaggi (markl) non sono affatto male in ambito multimediale ;) anche se non posso fare grafica così...!!

infatti pegli...peccatto veramente che queste opzioni di saturazione ecc.. siano attivabili solo in mod. video...:fagiano: !!

altra cosa importante:D
ditemi perpiacere chi come me...ha tenuto 5 minuti (cinqueminuti) il dito fermo sul tasto accensione/spegnimento senza premerlo!!...no veramente..mi credevo fosse soft touch anche quesllo:doh: :D avevo vogliaaaa di scaldare il tastino del pifferooo :Prrr:

giack78
25-09-2009, 21:52
Ciao, monitor appena collegato, zero pixel difettosi.

Confermo i difetti riportati da altri forum (noti prima dell'acquisto):
a. granulosita' del coating
b. dithering statico visibile sui grigi molto scuri nei modi aRGB e sRGB (effetto della LUT?!?)
c. effetto specchio sulla cornice
d. molto luminoso (sono a 0 brightness e 25 contrast, a me il bianco e' sempre piaciuto grigio)
e. leggero shift del colore tra lati destro e sinistro

Oltre all'sRGB trovo perfettamente usabili, contrariamente alle aspettative, anche i preset aRGB e standard.

Comunque dal trapasso del Samsung stavo torturandomi col vecchio crt Sony 17": percio' ora mi par d'essere in paradiso :)

Vado a cenare.

ps: che sta succedendo a liviuz?!?

cosucce...:muro: ...

cmq anche io sento l'ENORME BESTIALE salto di qualità..ho appena sistemato in garage il mio vecchio e fedele secolare crt lg flatron da 17!!:D

MarkL
25-09-2009, 22:06
provato grazie ;)..
avevo visto la modalità video...l'avevo provata 5 sec. ma non a fondo perchè appena attivata tutto era diventato "strano"...
...devo dire invece che i tuoi settaggi (markl) non sono affatto male in ambito multimediale ;) anche se non posso fare grafica così...!!

infatti pegli...peccatto veramente che queste opzioni di saturazione ecc.. siano attivabili solo in mod. video...:fagiano: !!

altra cosa importante:D
ditemi perpiacere chi come me...ha tenuto 5 minuti (cinqueminuti) il dito fermo sul tasto accensione/spegnimento senza premerlo!!...no veramente..mi credevo fosse soft touch anche quesllo:doh: :D avevo vogliaaaa di scaldare il tastino del pifferooo :Prrr:

in che senso non puoi fare grafica con i miei settaggi????? al max togli ancora un po di saturazione

giack78
25-09-2009, 22:27
in che senso non puoi fare grafica con i miei settaggi????? al max togli ancora un po di saturazione

ehm..veramente con mod. video mi sono trovato dei disegni aperti con fotosciò con alcune tonalità diverse:D ..mentre ad es. i profili adobergb e (meglio) srgb mi son risultati + fedeli al mio vecchio crt!!....che sarà solo questione di gusto e abitudine nel tempo?...:D

ToroXp
25-09-2009, 23:08

oggi è arrivato anche a me...solo che non lo posso provare fino alla prossima settimana..... :cry:

@Willyx

:asd:

FaStLaNe
25-09-2009, 23:09
ragazzi, sono allibito:
1) Luminosità ben più che accecante, non si sono proprio regolati
2) Rumore intollerabile
3) Liee dominante rosa sulla destra

ma che hanno combinato ? ::muro:

85kimeruccio
25-09-2009, 23:12
ma son tutte rev0 le vostre?

kliffoth
25-09-2009, 23:15
Beato te... io adesso luminosità ZERO e contrasto 30: i bianchi sono sempre più "grigini", ma navigare su pagine chiare come questa di HWU è sempre un fastidio.

Non riesco a capire come possa essere "semi-professionale" per chi lavora con la grafica: se vedeste i rossi come li vedo io con la maggior parte delle modalità (standard, multimedia e game soprattutto)... sembra che ci sia dentro lo spirito di Jack lo Squartatore che prova a far sprizzare sangue dallo schermo!!
:eek:

Non so più cosa pensare... evidentemente non era il monitor che faceva per me. Accidenti alla mia ignoranza sul diritto di recesso vs. partite iva...

Forse potrei risolvere con un calibratore hardware... ma ne ho solo sentito parlare, non saprei nemmeno come usarlo, e alla fine temo che rimarrei deluso, e con il portafoglio ancora più vuoto.

Vabbè, io continuo a sperare che con un pò di pazienza si possa riuscire a trovare il settaggio migliore... intanto rinnovo l'invito a postare i vostri, non tanto per imitarli, quanto per capire se è il mio ad avere ancora dei problemi.

Io l'ho postato e chiesto un paio di volte ma non mi caca nessuno

è un monitor wide gamut, e infatti chiedevo come fossero i colori, perchè dovrebbero essere saturi (per quel poco che so io)
pare che win7 dovrebbe gestire bene i profili direttamente da sistema operativo e anche profili wide gamut

comunque con i programmi professionali non dovresti avere nessun problema proprio perchè i programmi di grafica gestiscono i profili ed anche quelli wide gamut (infatti un monitor con lampade di questo tipo è semi-professionale proprio per la maggiore ampiezza della tavolozza da cui prendere i colori)

in un post di questa pagina c'è quello che intendo. Guardate le 2 foto della ragazza:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815542&page=5

chiaramente la foto di sinistra è ok, l'altra no

sweetlou
25-09-2009, 23:25
Ho provato a collegare il monitor col cavo VGA (ve lo sconsiglio si vede nettamente peggio), ma il problema di cui parlavo prima sussiste
Non mi resta che provare ad aggiornare i forceware

A proposito di preset assurdi io trovo che multimedia e game siano inguardabili troppo luminosi , con dei neri che sembrano viola :eek:
Se qualcuno è riuscito a settarli in modo decente ... lo faccia sapere

Grazie

ctoks
26-09-2009, 00:13
Recensione su tftcentral: da non perdere per chi vuole calibrare il monitor; per gli altri c'e' un profilo icc bell'e pronto da scaricare.

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2410.htm

tra i (tanti) pro:
"Average dE was now only 0.2, and with a max of only 0.7, LaCie would classify colour fidelity as excellent across the board. This was actually our joint top performer in terms of colour accuracy average, matching the NEC 2490WUXi in dE average."
"Nice to finally see an sRGB mode which actually works pretty well!"

tra i contro:
"Factory calibration pretty meaningless" (EDIT: ma probabilmente si riferisce al solo preset "standard" che non e' pre-calibrato in fabbrica. Possibile errore del recensore)

Il certificato di calibrazione della recensione e quello di un tizio su un forum

http://img15.imageshack.us/img15/1807/dsc01437xe.jpg

hanno lo stesso id tester del mio certificato e i grafici Gray-Scale Tracking e Gamma sono uguali sputati :D

Tutto cio' accresce il sospetto che il certificato si riferisca ad un semplice controllo del monitor e non ad una calibrazione ad hoc

ps: io pero' ho grafici dE sRGB e dE aRGB un bel po' migliori :sofico:

Crystal1988
26-09-2009, 00:44
Recensione su tftcentral da non perdere per chi vuole calibrare il monitor (per gli altri c'e' un profilo icc da scaricare)

tra i pro:
"Average dE was now only 0.2, and with a max of only 0.7, LaCie would classify colour fidelity as excellent across the board. This was actually our joint top performer in terms of colour accuracy average, matching the NEC 2490WUXi in dE average."

tra i contro
"Factory calibration pretty meaningless"

Il certificato di calibrazione della recensione e quella di un tizio su un forum

http://img15.imageshack.us/img15/1807/dsc01437xe.jpg

hanno lo stesso id tester del mio certificato e i grafici Gray-Scale Tracking e Gamma sono uguali sputati :D

Tutto cio' accresce il sospetto che il certificato si riferisca ad un semplice controllo del monitor e non ad una calibrazione ad hoc

ps: io pero' ho grafici dE sRGB e dE aRGB un bel po' migliori :sofico:

Una cosa poco sensata è che hanno fatto il test colorimetrico a default con preset Standard, dove TUTTI sappiamo che fa schifo XD mentre non hanno fatto nessun test con RGB a default.

Mentre il preset standard andando a modificare le LUT ed il segnale RGB sembra divino (peccato che senza colorimetro... ciao XD)

Ho provato i 2 profili del TFT... li ho caricati e devo dire che... i colori così sembrano molto meno sgargianti e soprattutto il bianco è un pò grigiastro così... mah!

ctoks
26-09-2009, 00:58
Una cosa poco sensata è che hanno fatto il test colorimetrico a default con preset Standard, dove TUTTI sappiamo che fa schifo XD mentre non hanno fatto nessun test con RGB a default.

Mentre il preset standard andando a modificare le LUT ed il segnale RGB sembra divino (peccato che senza colorimetro... ciao XD)

Effettivamente paiono non aver capito che solo i preset aRBG e sRGB sono pre-calibrati in fabbrica.

Tant'e' vero che finalmente la calibrazione del preset sRGB su un wide gamut funziona:

"Calibration in the sRGB preset was again very good.
...
Nice to finally see an sRGB mode which actually works pretty well!"

ps: si possono scaricare i profili icc (preset standard e preset sRGB)

Ciao!

Crystal1988
26-09-2009, 02:09
Effettivamente paiono non aver capito che solo i preset aRBG e sRGB sono pre-calibrati in fabbrica.

Tant'e' vero che finalmente la calibrazione del preset sRGB su un wide gamut funziona:

"Calibration in the sRGB preset was again very good.
...
Nice to finally see an sRGB mode which actually works pretty well!"

ps: si possono scaricare i profili icc (preset standard e preset sRGB)

Ciao!

Ma se guardi bene...
Il primo grafico colorimetrico è una sola verifica dello "standard" infatti c'è scritto Default Factory Settings con preset standard...

In tutti gli altri, c'è scritto CALIBRATED all'inizio di ogni grafico.. ma quando scrivono calibrated, significa che hanno calibrato LORO con il colorimetro Lacie...

Quelli in calibrated sRGB e Standard, sono calibrati da loro, utilizzando il colorimetro.. certo, la calibrazione MONITOR è quella, ma il profilo ICC cambia, non è quello standard dato col monitor. E' un profilo creato da loro!

Li ho caricati quei profili... Ora che mi sono abituato, il bianco è bianco, però sembra un pò freddino forse per i miei gusti ...

ctoks
26-09-2009, 09:21
In tutti gli altri, c'è scritto CALIBRATED all'inizio di ogni grafico.. ma quando scrivono calibrated, significa che hanno calibrato LORO con il colorimetro Lacie...

Quelli in calibrated sRGB e Standard, sono calibrati da loro, utilizzando il colorimetro.. certo, la calibrazione MONITOR è quella, ma il profilo ICC cambia, non è quello standard dato col monitor. E' un profilo creato da loro!

Infatti, sono d'accordo con te che tftcentral non abbia eseguito una recensione perfetta: manca perlomeno la verifica strumentale della pre-calibrazione in fabbrica del preset sRGB.
E' chiaro pero' che quello recensito e' il primo monitor wide gamut su cui si riesce ad ottenere un'ottima calibrazione (tramite Lacie) per lo spazio sRGB: dai preset sRGB e, addirittura migliore, dal preset standard.

ps: se interveniamo sul forum di tftcentral magari li convinciamo ad approfondire la recensione ;)

ombranera
26-09-2009, 09:26
Ciao

potrebbe essere uno dei seguenti problemi:

- gestione colori di windows
- driver grafico con bug
- refresh del monitor, provare a impostare alternativamente 60 o 59 HZ

ultima, ma è una cazzata e sicuramente non sarà quella... sei sicuro di essere a 1920x1200?

Pegli
26-09-2009, 10:10
Ho provato i 2 profili del TFT... li ho caricati e devo dire che... i colori così sembrano molto meno sgargianti e soprattutto il bianco è un pò grigiastro così... mah!
Evidentemente ho qualche problema io, non il monitor!!

Come si caricano i profili in vista?
Io vado in gestione colori, nella prima scheda (periferiche) lascio selezionato il monitor, ho fatto "aggiungi", caricato i profili di tftcentral, ne ho scelto uno (quello standard), l'ho impostato come predfefinito, e... poi?

Se esco cliccando su OK non mi cambia assolutamente nulla (forse devo riavviare windows?), così come se -sempre in gestione colori- mi sposto nella tab "avanzate" e seleziono il suddetto profilo nel primo menu a tendina ("profilo dispositivo", sotto "Valori predefiniti di sistema colori Windows").
E' un passo da fare anche questo?
In ogni caso, posso selezionare qualsiasi profilo e non mi cambia niente...

EDIT: windows riavviato, ma mi sembra tutto esattamente come prima...

sweetlou
26-09-2009, 10:17
potrebbe essere uno dei seguenti problemi:

- gestione colori di windows
- driver grafico con bug
- refresh del monitor, provare a impostare alternativamente 60 o 59 HZ

ultima, ma è una cazzata e sicuramente non sarà quella... sei sicuro di essere a 1920x1200?

Sto usando l'icc srgb creato da TFT Central

Quanto ai driver sto usando i forceware 182.06 .... proverò con i 190.62

l'unico refresh che posso usare è 60 Hz

La risoluzione settata è quella ottimale

FabryHw
26-09-2009, 10:42
Ieri il monitor è arrivato anche a me, nonostante la consegna prevista fosse 1 Ottobre e non siano arrivate mail che notificassero una consegna anticipata.

Uno lato negativo: è arrivato 2 ore dopo che io ero partito per una trasferta di lavoro e fino a LUN sera non potrò provarlo :muro:

sweetlou
26-09-2009, 11:03
Ho provato con i forceware 190.62 ,ma non cambia nulla:muro:

giack78
26-09-2009, 11:04
Evidentemente ho qualche problema io, non il monitor!!

Come si caricano i profili in vista?
Io vado in gestione colori, nella prima scheda (periferiche) lascio selezionato il monitor, ho fatto "aggiungi", caricato i profili di tftcentral, ne ho scelto uno (quello standard), l'ho impostato come predfefinito, e... poi?

Se esco cliccando su OK non mi cambia assolutamente nulla (forse devo riavviare windows?), così come se -sempre in gestione colori- mi sposto nella tab "avanzate" e seleziono il suddetto profilo nel primo menu a tendina ("profilo dispositivo", sotto "Valori predefiniti di sistema colori Windows").
E' un passo da fare anche questo?
In ogni caso, posso selezionare qualsiasi profilo e non mi cambia niente...

EDIT: windows riavviato, ma mi sembra tutto esattamente come prima...

ma io ho fatto alla tua stessa maniera....ho xp però...
Ho tenuto il pannello gestione colore aperto e modalità srg selezionata nel preset mode del monitor
Ora ho iniziato a caricare e impostare predefinito (e applicare):
-->prima il profilo srb di tft central
-->poi quello stadard di tft central

(non ho riavviato)* ma per me non cambia nulla...sbaglio sicuro qualcosa:D

invece qualcuno ha provato i preset custom suggeriti da tft central?
>Brightness: 30
>Contrast: 50
>RGB: 82, 86, 83 (questi valori non so di rpeciso a cosa si riferiscono perchè nella modalità custom gli RGB possono essere modificati in Hue, Saturation, offeset e gain)
>Preset Mode: Custom Color

mo riavvio chissà se cambia qualcosa coi profili aggiunti..ma ci credo poco:rolleyes:

---->a me sinceramente interessa eliminare quell'effetto noise su adobe rgb e srgb..perchè queste modalità mi vanno + che bene..non le cambierei cioè...mantengono infatti i miei disegni molto fedeli al mio crt!!!!

*edit: riavviato ma non cambia nulla!!!!!!!

MarkL
26-09-2009, 11:52
neanche a me quei profili non cambiano nulla ai colori.... come si impostano?????

giack78
26-09-2009, 11:59
ho giochicchiato (nel vero termine della parola) con le impostazoni del custom nell'osd regolando un disegno che avevo fatto e di cui ricordavo + o meno come rendevano i colori nel mio crt....
devo dire che il risultato non è malvagio....
ehm io li vorrei postare..magari qualche malato li usa :asd: e da il suo contributo!!

Ripeto...è una prova ai limiti della banalità fatta decisamente a occhio e per "gioco"..ma il risultato non mi dispiace troppo!!

li posto? (io li sto attualmente usando)...oh non prendete per :ciapet: dopo:D io vi ho avvertiti!

modalità: custom color

gain r:100 - g:92 - b:97
offset r:63 - g:50 - b:51
hue r:48 - g:49 - b:53 - c:52 - m:36 - y:47
saturation r:46 - g:52 - b:52 - c:49 - m:45 - y:48

luminosità 30 contrasto 50 (questi 2 valori tanto influiscono poco)

mink li ho postati...ora rischio un ban:D

sweetlou
26-09-2009, 12:44
neanche a me quei profili non cambiano nulla ai colori.... come si impostano?????

io li ho provati e la differenza si vede

scaricati gli icc dal sito (http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm)

scompattali in C:\windows\system32\spool\drivers\color\

scarica e installa dal sito (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=1E33DCA0-7721-43CA-9174-7F8D429FBB9E&displaylang=en)
Microsoft Color Control Panel Applet for Windows XP

Vai Pannello di controllo -> Color -> Profiles -> Install

Selezioni gli icc\icm desiderati -> apri

Li dovresti vedere elencati in profiles

Apri il tab Devices

Seleziona display

Clicca su Add poi selezionali e ok
Ora in devices seleziona il profilo di colore desiderato -> set as default -> OK -> Apply

MarkL
26-09-2009, 12:48

scaricati gli icc dal sito (http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm)

scarica e installa dal sito (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=1E33DCA0-7721-43CA-9174-7F8D429FBB9E&displaylang=en)

Apri il tab Devices

Seleziona display

Ora in devices seleziona il profilo di colore desiderato -> set as default -> OK -> Apply

con windows 7 invece???

Pegli
26-09-2009, 13:05
modalità: custom color

gain r:100 - g:92 - b:97
offset r:63 - g:50 - b:51
hue r:48 - g:49 - b:53 - c:52 - m:36 - y:47
saturation r:46 - g:52 - b:52 - c:49 - m:45 - y:48

luminosità 30 contrasto 50
Preziosissimo!!

Qualcosina ho cambiato (ho abbassato il gain del rosso e anche la relativa saturtazione, più altre cosette qua e là che sto ancora provando), ma è diventata una modalità assolutamente gradevole!

(con la luminosità mooolto più bassa, però)

Grazie!!

Crystal1988
26-09-2009, 13:17
con windows 7 invece???

Con Windows 7 basta aprirli direttamente e li salva nei profili che tu vai a scegliere..

ctoks
26-09-2009, 13:20
Ma se guardi bene...
Il primo grafico colorimetrico è una sola verifica dello "standard" infatti c'è scritto Default Factory Settings con preset standard...

Chiedere e lecito rispondere e' cortesia...

...ed il cortese Simon Baker ha aggiornato la recensione su tft central misurando anche i preset sRGB ed aRGB con Default Factory Settings, modificando le conclusioni di conseguenza

giack78
26-09-2009, 13:45

Apri il tab Devices

Seleziona display

ciao sweetlou...fatto tutto ma non mi è chiaro:
scompatti i profili in C:\windows\system32\spool\drivers\color\
per scompattare io intendo estrarre (tipo un file rar) ma riesco solo a spostarli in questa cartella che dici tu (non scompattarli). Se devo scompattarli come faccio? (i 2 profili pesano 4 kbyte l'uno)

altra cosa...quando vado su
carico i 2 files .icc del Dell ma mi appaiono con un asterisco così:
Dell U2410 3.icc *
penso ci sia un problema perchè nel passo successivo:

Apri il tab Devices
Seleziona display

non succede nulla quando applico questi profili:muro:

ho xp..e ho scaricato la versione 10.50.0.125 di wincolorsetup....help me Grazieee!!

Preziosissimo!!

Qualcosina ho cambiato (ho abbassato il gain del rosso e anche la relativa saturtazione, più altre cosette qua e là che sto ancora provando), ma è diventata una modalità assolutamente gradevole!

(con la luminosità mooolto più bassa, però)

Grazie!!

:) meeee...son contento che sono stati utili:cincin:...effettivamente hai ragione..un pò di rosso lò scaricato anche io ora...;)
Magari questi valori servono un pò come punto di partenza..e ognuno li migliora e personalizza pizzicando qua è la qualche verde rosso e blu ;)

ahh..domanda vergognosa:mc: ..ma ci sto facendo caso solo ora:muro: ..anche a voi il puntatore freccia di windows non segue la luminosità del monitor?...è bianchissimo rispetto al bianco 255/255/255 di photoshop (dello sfondo bianco di questo forum) e del preset color che seleziono (con luminosià bassa)!!
Ma comè che quando compro una cosa nuova mi vengono 3500 fisime:D

sweetlou
26-09-2009, 14:16
ciao sweetlou...fatto tutto ma non mi è chiaro:
scompatti i profili in C:\windows\system32\spool\drivers\color\
per scompattare io intendo estrarre (tipo un file rar) ma riesco solo a spostarli in questa cartella che dici tu (non scompattarli). Se devo scompattarli come faccio? (i 2 profili pesano 4 kbyte l'uno)

altra cosa...quando vado su
carico i 2 files .icc del Dell ma mi appaiono con un asterisco così:
Dell U2410 3.icc *
penso ci sia un problema perchè nel passo successivo:

Apri il tab Devices
Seleziona display

non succede nulla quando applico questi profili:muro:

ho xp..e ho scaricato la versione 10.50.0.125 di wincolorsetup....help me Grazieee!!

:) meeee...son contento che sono stati utili:cincin:...effettivamente hai ragione..un pò di rosso lò scaricato anche io ora...;)
Magari questi valori servono un pò come punto di partenza..e ognuno li migliora e personalizza pizzicando qua è la qualche verde rosso e blu ;)

ahh..domanda vergognosa:mc: ..ma ci sto facendo caso solo ora:muro: ..anche a voi il puntatore freccia di windows non segue la luminosità del monitor?...è bianchissimo rispetto al bianco 255/255/255 di photoshop e del preset color che seleziono!!:mbe: ma comè che quando compro una cosa nuova mi vengono 3500 fisime:D

Devi scusarmi , ma non mi ricordavo che i profili di colore non fossero zippati .... copiali dove ti ho detto

Questo è quello che ho io in profiles
http://img132.imageshack.us/img132/9254/captureml.jpg

In devices ho questa situazione

http://img190.imageshack.us/img190/7967/capture2lj.jpg

Hai poi selezionato il preset correlato con l'osd del Dell ?

Crystal1988
26-09-2009, 14:21
Chiedere e lecito rispondere e' cortesia...

...ed il cortese Simon Baker ha aggiornato la recensione su tft central misurando anche i preset sRGB ed aRGB con Default Factory Settings, modificando le conclusioni di conseguenza

Già va meglio.. però da qui si vede come cmq la calibrazione Dell non sia così fedele al crertificato..

giack78
26-09-2009, 14:45
Devi scusarmi , ma non mi ricordavo che i profili di colore non fossero zippati .... copiali dove ti ho detto

Questo è quello che ho io in profiles
http://img132.imageshack.us/img132/9254/captureml.jpg

In devices ho questa situazione

http://img190.imageshack.us/img190/7967/capture2lj.jpg

Hai poi selezionato il preset correlato con l'osd del Dell ?

adesso vedo il cambiamento...GRAZIE sweetlou :cool: ..
però mi sono abituato un pò alla modalità custom anche se il nuovo profilo standard effettivamente è buono ;)

Cmq cambio sempre..provo ecc...ancora sono solo al secondo giorno e non riesco a capire cosa mi piace sul serio...
anche perchè "odio" quel noise che si crea con preset srgb e adobe quando lavoro con zbrush (che ha un canvas di colore grigio scuro e quindi soggetto a noise)!!

Notavo che nella seconda immagine vicino la tua scheda video geforce8800 c'è segnato il ns Dell....
invece da me..vicino la radeon hd c'è scritto solo "monitor plug and play...
-->da profano profano..significa qualcosa?

-->per eliminare entrambi i profili e tornare senza (per vedere la differenza senza profili applicati) c'è una procedura corretta?
Li ho rimossi entrambi (mentre era applicato quello standard, uno resta selezionato) poi ho fatto apply (senza nessun profilo presente) ma quello standard è rimasto :|...c'è un altro modo?

Grazieeeeeee!!

sweetlou
26-09-2009, 16:28
adesso vedo il cambiamento...GRAZIE sweetlou :cool: ..
però mi sono abituato un pò alla modalità custom anche se il nuovo profilo standard effettivamente è buono ;)

Cmq cambio sempre..provo ecc...ancora sono solo al secondo giorno e non riesco a capire cosa mi piace sul serio...
anche perchè "odio" quel noise che si crea con preset srgb e adobe quando lavoro con zbrush (che ha un canvas di colore grigio scuro e quindi soggetto a noise)!!

Notavo che nella seconda immagine vicino la tua scheda video geforce8800 c'è segnato il ns Dell....
invece da me..vicino la radeon hd c'è scritto solo "monitor plug and play...
-->da profano profano..significa qualcosa?

-->per eliminare entrambi i profili e tornare senza (per vedere la differenza senza profili applicati) c'è una procedura corretta?
Li ho rimossi entrambi (mentre era applicato quello standard, uno resta selezionato) poi ho fatto apply (senza nessun profilo presente) ma quello standard è rimasto :|...c'è un altro modo?

Grazieeeeeee!!

Per quanto riguarda il primo punto ciò è dovuto al fatto che i drv forniti dal costruttore non sono WHQL (perciò non li installa automaticamente).

Se vuoi che il monitor plug 'n play venga rilevato come DELL U2410

pannello di controllo -> schermo -> impostazioni -> avanzate -> monitor -> proprietà -> aggiorna driver -> installa da un elenco -> avanti -> non effettuare la ricerca -> avanti -> disco driver -> sfoglia (selezioni la cartella drivers del disco fornito da Dell) e confermi

Ti dirà che i drv non sono certificati ... tu installali lo stesso.

Per quanto riguarda il secondo punto (se ho capito cosa vuoi dire) basta che riapplichi il profilo di "fabbrica" del monitor (cioè il primo dall'alto del mio "devices")

Ho provato la modalità: custom color di giack78 e non è per niente male .

ctoks
26-09-2009, 17:50
Già va meglio.. però da qui si vede come cmq la calibrazione Dell non sia così fedele al crertificato..

La mia ipotesi e' che Dell esegua una calibrazione della LUT per lotti e verifichi il singolo pannello (ammesso che lo faccia :) ) per la sola stampa del certificato: poco piu' che marketing.

Guarda il certificato del monitor, soggettivamente buono, di ulisss

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29006689&postcount=1344

Come ho gia' avuto modo di scrivere i due ultimi grafici del certificato sono irrealistici e compatibili solo con un grave errore della misura (distacco della sonda, passaggio di una persona davanti allo spettroradiometro) effettuato dopo la calibrazione vera e propria (intesa come scrittura della LUT nel monitor per i modi aRBg e sRGB).

26-09-2009, 19:16
Recensione su tftcentral: da non perdere per chi vuole calibrare il monitor; per gli altri c'e' un profilo icc bell'e pronto da scaricare.

tra i contro: Black depth and contrast a little disappointing in comparison with the HP LP2475W :stordita:

ulisss
26-09-2009, 19:46
La mia ipotesi e' che Dell esegua una calibrazione della LUT per lotti e verifichi il singolo pannello (ammesso che lo faccia :) ) per la sola stampa del certificato: poco piu' che marketing.

Guarda il certificato del monitor, soggettivamente buono, di ulisss

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29006689&postcount=1344

Come ho gia' avuto modo di scrivere i due ultimi grafici del certificato sono irrealistici e compatibili solo con un grave errore della misura (distacco della sonda, passaggio di una persona davanti allo spettroradiometro) effettuato dopo la calibrazione vera e propria (intesa come scrittura della LUT nel monitor per i modi aRBg e sRGB).

già...confermo il mio monitor è perfetto sotto tutti i punti di vista (ho fatto anche l'eizo test x quel po' che serve). Il certificato è del tutto sballato.
Comunque su 2 u2410 :ciapet: nessunn pixel o subpixel difettoso e pannelli perfetti.

Spindulo
26-09-2009, 20:22
già...confermo il mio monitor è perfetto sotto tutti i punti di vista (ho fatto anche l'eizo test x quel po' che serve). Il certificato è del tutto sballato.
Comunque su 2 u2410 :ciapet: nessunn pixel o subpixel difettoso e pannelli perfetti.

Uliss, per pannelli perfetti intendi senza alcun tipo di difetto o sono già stati esclusi tutti i "difettucci" che tutti lamentano?

kliffoth
26-09-2009, 20:37
Perchè non postate in prima pagina i link dei profili e i settaggi che ogni utente suggerisce (unitamente al suo nome)?

Un forum serve a tutti, non solo a chi contribuisce a crearlo, e queste info sono molto utili ad ogni utente interessato a questo motitor

26-09-2009, 21:41
qualcuno l'ha provato con fps veloci e può darci le sue impressioni?

DukeIT
26-09-2009, 21:51
Dovrebbe arrivarmi a giorni... ma a leggere gli ultimi commenti comincio ad avere un po' di paura.
Inizialmente sembrava un monitor strepitoso, adesso sento parlare di granulosità, neri poco profondi, luminosità eccessiva (a dir poco), differenze nelle tonalità di colore tra il lato destro e sinistro, modalità inutilizzabili causa colori troppo saturi, oltre che degli immancabili dead pixels. Mi consolo con le review che gli danno sempre giudizi ottimi.
Vedremo quando mi arriverà, speriamo bene...

ulisss
26-09-2009, 22:03
Uliss, per pannelli perfetti intendi senza alcun tipo di difetto o sono già stati esclusi tutti i "difettucci" che tutti lamentano?

le uniche pecche da me finora riscontrate sono la forte luminosità (comune a tutti gli lcd) che va addomesticata e la granulosità dell'immagine (comune ad altri pannelli della stessa famiglia dell'u2410)..per il resto è davvero un gran monitor.

sweetlou
26-09-2009, 22:14
qualcuno l'ha provato con fps veloci e può darci le sue impressioni?

Mi sono trastullato per un paio d'ore con Left4Dead e l'ho trovato molto reattivo....non rimpiango per nulla il crt che usavo fino a pochi giorni fa.

Non l'ho ancora provato online e quindi non posso dire se il suo imput lag possa dare dei problemi

ombranera
26-09-2009, 22:43
Dovrebbe arrivarmi a giorni... ma a leggere gli ultimi commenti comincio ad avere un po' di paura.
Inizialmente sembrava un monitor strepitoso, adesso sento parlare di granulosità, neri poco profondi, luminosità eccessiva (a dir poco), differenze nelle tonalità di colore tra il lato destro e sinistro, modalità inutilizzabili causa colori troppo saturi, oltre che degli immancabili dead pixels. Mi consolo con le review che gli danno sempre giudizi ottimi.
Vedremo quando mi arriverà, speriamo bene...

non preoccuparti, siam noi che siam pignoli:)

giack78
26-09-2009, 23:27
Per quanto riguarda il primo punto ciò è dovuto al fatto che i drv forniti dal costruttore non sono WHQL (perciò non li installa automaticamente).

Se vuoi che il monitor plug 'n play venga rilevato come DELL U2410

pannello di controllo -> schermo -> impostazioni -> avanzate -> monitor -> proprietà -> aggiorna driver -> installa da un elenco -> avanti -> non effettuare la ricerca -> avanti -> disco driver -> sfoglia (selezioni la cartella drivers del disco fornito da Dell) e confermi

Ti dirà che i drv non sono certificati ... tu installali lo stesso.

Per quanto riguarda il secondo punto (se ho capito cosa vuoi dire) basta che riapplichi il profilo di "fabbrica" del monitor (cioè il primo dall'alto del mio "devices")

Ho provato la modalità: custom color di giack78 e non è per niente male .

Grazie ancora sweetlou:cool:
...tutto OK-->seguito alla lettera tutto quello che hai scritto minuziosamente: drv installati e ho reinstallato il profilo di fabbrica del monitor che prima non avevo caricato in gestione colore...
adesso tengo tutto nella modalità custom che mi aggrada non poco..almeno adesso alle ore 00:50....magari domani cambio idea :D ;)

e Tnx anche per il giudizio positivo sul profilo che ho suggerito :cincin:

ctoks
26-09-2009, 23:44
non preoccuparti, siam noi che siam pignoli:)

concordo: con tutti i suoi difetti e' il miglior monitor consumer che si possa oggi acquistare.

ps: che noia se qualcuno producesse il monitor perfetto :Prrr:

giack78
26-09-2009, 23:54
concordo: con tutti i suoi difetti e' il miglior monitor consumer che si possa oggi acquistare.

ps: che noia se qualcuno producesse il monitor perfetto :Prrr:

riconcordo...
se per difetti contiamo (solo quelli che "meritano" di essere contati) quel leggero e impercettibile color shifting (solo schermate completamente bianche) e il noise nelle modalità adobe rgb e srgb (solo queste modalità..ma ce ne sono altre 6 senza questo noise)...allora ne compro un secondo di u2410:D!!

ragazzi per non parlare del pixel zero per 3 anni estendibile a 5...cioè questa garanzia ce la SOgnaMO con gli altri produttori!!

pipecat
27-09-2009, 10:45
riconcordo...
se per difetti contiamo (solo quelli che "meritano" di essere contati) quel leggero e impercettibile color shifting (solo schermate completamente bianche) e il noise nelle modalità adobe rgb e srgb (solo queste modalità..ma ce ne sono altre 6 senza questo noise)...allora ne compro un secondo di u2410:D!!

ragazzi per non parlare del pixel zero per 3 anni estendibile a 5...cioè questa garanzia ce la SOgnaMO con gli altri produttori!!

Ti posso dire che la granulosità sotto i due profili da te citati è veramente impercettibile. Io ci lavoro 7 ore al giorno (minimo) e veramente ti ci devi fissare. Il color shifting fortunatamente non è di casa, l'ho testato con immagini bianche sparate, ed è perfetto, lo stesso dicasi per i neri. Ovvio che si può avere di più a livello di black depth, ma andiamo su altre cifre ^^ si passano i 1000€ . Questo come diceva ad inizio topic il caro Dobermann, è un display semipro, è indirizzato anche al lavoro professionale.

27-09-2009, 11:37
Non l'ho ancora provato online e quindi non posso dire se il suo imput lag possa dare dei problemi
che aspetti? :D

MarkL
27-09-2009, 12:22
se qualcuno li vuole mettere in prima pagina posto i miei settaggi, credo che siano molto buoni per giocare, film e per uso desktop:

brillantezza: 36
contrasto: 47
mode selection: Video
Preset Modes: Game
Hue: 45
saturation: 39

icc: quello del cd
piccola calibratina con il programma calibrize2 (http://calibrize.com)

x chi proprio vuole fare un'altra piccola ritoccatina finale:
solo x chi a scheda grafica nvidia
pannello di controllo -> gestione colori -> canale colore rosso -> luminosita 45 (anziche' 50 di default)

Giaki
27-09-2009, 14:15
con 36 di luminosità mi acceco, già ora con 15 mi sembra discretamente luminoso.

Anche io ho provato a mettere i profili di tftcentral su windows 7, sempre che abbia capito il modo di attivarli correttament, ma i cambiamenti, se ci sono, sono veramente impercettibili.

MarkL
27-09-2009, 14:21
con 36 di luminosità mi acceco, già ora con 15 mi sembra discretamente luminoso.

Anche io ho provato a mettere i profili di tftcentral su windows 7, sempre che abbia capito il modo di attivarli correttament, ma i cambiamenti, se ci sono, sono veramente impercettibili.

mettendo i settaggi miei.... hai tolto il contrasto dinamico???

Dobermann75
27-09-2009, 14:25
Perchè non postate in prima pagina i link dei profili e i settaggi che ogni utente suggerisce (unitamente al suo nome)?

Un forum serve a tutti, non solo a chi contribuisce a crearlo, e queste info sono molto utili ad ogni utente interessato a questo motitor

Non ne vedo alcuna utilità, i settaggi differiscono molto in funzione anche di dimensioni ambiente e luminosità dello stesso... dunque non vedo quale utilità abbia mettere i settaggi di tutti gli utenti se non rendere la prima pagina illeggibile e creare confusione.
Ognuno lo imposta come meglio crede e a suo gusto, è troppo soggettivo per creare uno storico attendibile sul quale basarsi per effettuar ele proprie impostazioni.

Giaki
27-09-2009, 16:31
mettendo i settaggi miei.... hai tolto il contrasto dinamico???

Si, ovvio, il contrasto dinamico c'è solo in modalità game, e tenere la modalità game ha dei colori troppo forti per i miei gusti.
Avevo provato a tenere 30 come hanno usato nella recensione ma era troppo forte e sono tornato sui 15. Sempre di più dei 5 che tenevo prima :D .
Cmq guardando dalla recensione di tftcentral anche a 0 si ha una luminosità di quasi 100 candele, non mi sembra poi poco confrontato con le 120 ideali, ma parlo da ignorante in materia. E poi aggiungerei che su uno schermo così grande magari sono sufficienti anche meno di 120 candele.

Pegli
27-09-2009, 17:27
Non ne vedo alcuna utilità, i settaggi differiscono molto in funzione anche di dimensioni ambiente e luminosità dello stesso... dunque non vedo quale utilità abbia mettere i settaggi di tutti gli utenti se non rendere la prima pagina illeggibile e creare confusione.
Ognuno lo imposta come meglio crede e a suo gusto,

Non sono d'accordo, dobermann (senza offesa, eh!!).

Molti qui hanno comprato questo come primo monitor "serio", e non hanno strumenti professionali per la calibrazione, ma si affidano al proprio occhio e ai consigli degli altri utenti.

Io stesso non avevo (e in parte ancora non ho) idea dei reali cambiamenti che portano tutti i setaggi custom (gain, hue, saturation, ecc, per i singoli canali).
Aver trovato un "esempio" di modifica, mi ha aiutato tantissimo. Da lì, ovviamente, sono partito per ritoccare molti parametri, secondo il mio pannello, il mio ambiente e il mio gusto.
Ma senza un punto di partenza, non avrei saputo che pesci prendere (e infatti la modalità custom mi era assolutamente inutilizzabile).

E' anche interessante vedere come alcuni preferiscano la custom, mentre altri addirittura le modalità "video" piuttosto che "graphics".

Tornando a me, non posto ancora i miei valori custom perchè li sto cambiando continuamente; magari lo farò tra poco.

Purtroppo devo confermare che attualmente non sono soddisfatto del monitor: avessi il diritto di recesso non avrei avuto dubbi, ma (MALEDETTA IGNORANZA... e un pò anche maledetto chi me l'ha venduto senza farne cenno), ho pagato con partita iva, e me lo devo tenere.

Per me è troppo luminoso, lo uso a zero lum e 20 di contrasto, e ancora le pagine con sfondo bianco mi danno fastidio agli occhi (mai avuto problemi con i miei vecchi LCD o portatili, che però erano più piccoli). E inoltre mi tocca vedere i bianchi come grigi, cosa che influenza anche le altre tonalità di colore (sarebbero buone con luminosità intorno ai 30 e contrasto superiore ai 50, ma è come farsi una lampada).

Ad esempio, conoscete il software "Adobe Gamma", per abbozzare una sorta di calibrazione?

All'inizio presenta un quadrato bianco, che ha all'interno un quadrato nero che ne contiene uno grigio. Le istruzioni dicono di alzare il contrasto al massimo, e abbassare la luminosità quel tanto che basta per far quasi scomparire il quadrato grigio più piccolo, rendendolo molto simile al nero.

Ebbene, col contrasto al massimo nemmeno a parlarne, ma anche con valori inferiori, io continuo a vedere il quadrato grigio assolutamente chiaro, anche con luminosità ridotta a zero. In teoria per calibrare il monitor con quel programmino, e seguendo le istruzioni, dovrei scendere (e di parecchio) sotto zero (cosa ovviamente impossibile).

Peccato, perchè nella visualizzazione di film è valido (dopo aver tentato di aggiustare i rossi sparati), ma non posso ridurre i miei occhi rossi come cocomeri dopo pochi minuti su una pagina web...

DarthEfrem
27-09-2009, 17:50
quando sono passato da un lcd 17" al mio primo 21" ho avuto gli stessi problemi, in poco tempo ti abitui alla maggiore luminosità, tranquillo

mac1000
27-09-2009, 18:04
Devo prenotare una visita oculistica? :eek:

ctoks
27-09-2009, 18:07
Per me è troppo luminoso, lo uso a zero lum e 20 di contrasto, e ancora le pagine con sfondo bianco mi danno fastidio agli occhi (mai avuto problemi con i miei vecchi LCD o portatili, che però erano più piccoli). E inoltre mi tocca vedere i bianchi come grigi, cosa che influenza anche le altre tonalità di colore (sarebbero buone con luminosità intorno ai 30 e contrasto superiore ai 50, ma è come farsi una lampada).

Ciao Pegli,

prova ad allontanare lo schermo di 10 cm: e' talmente largo.

Pero' sulla questione bianco/grigio devi deciderti:
- o bianco molto luminoso ed occhi torturati
- o bianco meno luminoso ed occhi felici

Se ti lamenti della luminosita' minima dell'U2410 (100 cd/m^2) pensa che qualche mese fa avresti comprato un Dell 2408wfp che ne ha una di 148 cd/m^2 :eek:

ctoks
27-09-2009, 18:11
Devo prenotare una visita oculistica? :eek:

Io che ho sempre lavorato coi monitor (17" e 22") a 10 cm dal naso, lo tengo a 50 cm. Piu' vicino, oltre a rischiare la frittura degli occhi, mi verrebbe il torcicollo da tanto e' largo.

Pegli
27-09-2009, 18:31
Se ti lamenti della luminosita' minima dell'U2410 (100 cd/m^2)

Il fatto è che ricordo l'intervento di qualcuno che aveva un monitor luminosissimo (anche lui teneva la lum. a 0), e dopo la sostituzione le cose sono migliorate sensibilmente.

A me però l'hanno sostituito, e per quello non è cambiato nulla...

Tra l'altro ormai temo di aver fatto casini usando vari programmini di "calibrazione" (Adobe Gamma, Monitor calibration wizard, ecc), e non so neppure se sono in una posizione di "default" in windows (nel monitor è facile: c'è l'opzione reset! :D )

Crystal1988
27-09-2009, 18:42

Quelli che ho messo di tft central come combiamenti li ho notati non così poco... In effetti ora i colori sono più naturali... ho notato però che i primi 15 secondi sono freddi, finché non si scalda la lampada..

ctoks
27-09-2009, 19:19
A me però l'hanno sostituito, e per quello non è cambiato nulla...

io di notte metto:
preset standard (meno luminoso): luminosita' 5 contrasto 30
preset sRGB (e' piu' luminoso): luminosita' 0 contrasto 25

ctoks
27-09-2009, 19:20
non so neppure se sono in una posizione di "default" in windows (nel monitor è facile: c'è l'opzione reset! :D )

anche in windows e' facile: formatta :D

MR248
27-09-2009, 19:27
Ad esempio, conoscete il software "Adobe Gamma", per abbozzare una sorta di calibrazione?

http://kb2.adobe.com/cps/333/333356.html
"Note: Adobe Gamma does not support LCD monitors."

http://forums.adobe.com/thread/433254
"Adobe gamma was never intended for LCD monitors"

Pegli
27-09-2009, 19:37
"Adobe gamma was never intended for LCD monitors"

Ops.... :fiufiu:

Vedi, mi ha talmente fritto la vista che non leggo nemmeno le istruzoni...
:stordita:

robyfear
27-09-2009, 21:13
ma è meglio il 2408 wfp o u2410?

MarkL
27-09-2009, 21:56
Si, ovvio, il contrasto dinamico c'è solo in modalità game, e tenere la modalità game ha dei colori troppo forti per i miei gusti.
Avevo provato a tenere 30 come hanno usato nella recensione ma era troppo forte e sono tornato sui 15. Sempre di più dei 5 che tenevo prima :D .
Cmq guardando dalla recensione di tftcentral anche a 0 si ha una luminosità di quasi 100 candele, non mi sembra poi poco confrontato con le 120 ideali, ma parlo da ignorante in materia. E poi aggiungerei che su uno schermo così grande magari sono sufficienti anche meno di 120 candele.

forse non hai letto bene quello che ho scritto.... devi mettere mode selection su Video, e da li abbassi la tonalita' dei colori

robyfear
27-09-2009, 22:27
secondo voi chi è meglio il 2408 wfp o u2410?

sweetlou
27-09-2009, 23:26
che aspetti? :D

Provati Call of Duty 4 e Left4Dead online col profilo game di MarkL (è il preset che offre il minor imput lag).
Niente da segnalare in negativo a parte le mie performance da schiappa a COD4
Provati offline anche Grid e Command & Conquer 3 ... confermo l'impressione che sia molto reattivo

ctoks
28-09-2009, 00:18
secondo voi chi è meglio il 2408 wfp o u2410?

il 2408 wfp e' forse superiore solo nella visione di film per via del maggior contrasto e del nero piu' profondo. per tutto il resto non c'e' gara.

alecxx-mi
28-09-2009, 08:17
Ops.... :fiufiu:

Vedi, mi ha talmente fritto la vista che non leggo nemmeno le istruzoni...
:stordita:

ti ho inviato PVT.
grazie.

marcolama
28-09-2009, 08:23
venerdì è arrivato anche a me.
che dire, a me pare ottimo, nessun problema sui pixel.

ho pasticciato un po' con i profili in windows vista, e impostando il profilo dell u2410 (quello del cd) aprendo un'immaine in PS, ricevo un errore sul profilo, usando ugualmente il profilo, vedo le immagini giallo/verde, idem aprendo le immagini in LR (LR configurato in ProPhoto)

qualcuno mi potrebbe dire come tornare ai profili di default di vista?

volendo provare a calibrare il monitor, dovrei partire da un profilo "standard" o sbaglio?

FabryHw
28-09-2009, 12:52
Ieri il monitor è arrivato anche a me, nonostante la consegna prevista fosse 1 Ottobre e non siano arrivate mail che notificassero una consegna anticipata.

Uno lato negativo: è arrivato 2 ore dopo che io ero partito per una trasferta di lavoro e fino a LUN sera non potrò provarlo :muro:

Ok finalmente ho potuto accenderlo pure io.

Lo sto usando ora da circa 90-100 min con una soluzione di fortuna.
Alias sgangiato il 2407WFP (rev A04) e montato lui sulla stessa base (tanto sono tutte compatibili) e con gli stessi cavi (ora sono in VGA).

Commenti:

Per la luminosità non mi lamento. Abituato ai Dell precedenti (2407) mi sembra in linea e non mi stanca (per ora, ma non ho ancora fatto più di 2 ore) neanche a default.
Ovviamente l'abbasserò perché è forte (e poi anche sul 2407 la tengo minore).
Sembra avere agganciato il segnale VGA abbastanza bene (ma non davvero bene, vedi dopo) e pare quasi simile al DVI (ossia perfetto al pixel)
Qui si comporta meglio del 2407 su cui dovevo insistere con tanti auto-adjust prima che centrasse.
Ma a dire il vero è solo il 2407 rev A04 che ho ricevuto in sostituzione che mi fa così. Il 2407 precedente era veloce pure lui a beccare la sintonia VGA perfetta o quasi.
I colori sono accesi sul rosso e sul verde, ma si sapeva.
Non mi fa schifo la cosa, come ad alcuni (anzi ho guardato le foto che ho fatto nel weekend, e che avevo già visto sullo schermo del portatile, e mi sembravano tutte altre foto, notevolmente più belle, quasi stupito nel vederle), ma ovviamente non è una visualizzazione corretta ed alcuni dettagli sono falsati o troppo enfatizzati.
Noto l'effetto granuloso su alcuni colori (grigio in particolare) che dicevate.
Non mi dà particolarmente fastidio (per ora) ma con il 2407 non era così.
Avvicinandomi molto con la faccia al monitor ho la sensazione di vedere dei micro lampeggi sui colori chiari (bianco in primis).
Come se ci fossero dei piccoli flash a bassa intensità (che a distanza normale non noto).
Cmq per ora non mi sento affaticato dalla cosa ed inoltre dovrei prima provare con una connessione digitale (DVI) o una migliore regolazione VGA
Fatto i test monitor con Everest ed ho notato che con molti pattern (retini) si percepisce evidente movimento/tremolio dell'immagine.
Ergo la regolazione VGA non è perfetta ed andrebbe rifatta.
Di solito basta rifare l'auto-adjust proprio mentre si visualizza il retino per ottenere una regolazione VGA più precisa
Inizialmente appena acceso mi sembrava leggermente più luminoso sul lato destro (e con alcuni colori che tendevano a cambiare se visualizzati a sinistra piuttosto che a destra).
Ma magari era solo un problema iniziale pre-riscaldamento, ora lo noto di meno (mi sarò abituato io :D )
Questo monitor non ha più i pulsanti da premere (tranne quello di accensione) ma dovrebbe avere dei tasti a sfioramento.
Alias metti il dito in quella zona e solo appoggiandolo dovrebbe succedere come quando premi un tasto
Solo che a me non succede nulla ne se sfioro ne se premo con forza.
Per ora non ci ho perso tempo, ma la prima sensazione è quella di NON VA, GUASTO.
Risultato per ora non sono riuscito ad accedere a nessun menu.
Ho potuto solo collegarlo con il cavo VGA, accenderlo ed usarlo cosi' come lui si è proposto.
Ed il tempo per i test purtroppo è finito ed ora lo mollerò così, vediamo se stasera ho tempo di proseguire (ma non so perché sono fuori e dovrei rientrare tardi)

willyx
28-09-2009, 13:43
Mi è arrivato il monitor in sostituzione del primo (aveva un pixel rosso sempre acceso), questo presenta un ennesimo pixel rosso sempre acceso in una posizione un pò meno fastidiosa. Ora li richiamo, vediamo se al terzo monitor va meglio

ToroXp
28-09-2009, 14:41
Mi è arrivato il monitor in sostituzione del primo (aveva un pixel rosso sempre acceso), questo presenta un ennesimo pixel rosso sempre acceso in una posizione un pò meno fastidiosa. Ora li richiamo, vediamo se al terzo monitor va meglio

:asd:

giuliop
28-09-2009, 15:00
Questo monitor non ha più i pulsanti da premere (tranne quello di accensione) ma dovrebbe avere dei tasti a sfioramento.
Alias metti il dito in quella zona e solo appoggiandolo dovrebbe succedere come quando premi un tasto
Solo che a me non succede nulla ne se sfioro ne se premo con forza.
Per ora non ci ho perso tempo, ma la prima sensazione è quella di NON VA, GUASTO.
Risultato per ora non sono riuscito ad accedere a nessun menu.
[/LIST]

Il mio già quando sei a 3 cm di distanza si accorge e accende il led del menù. Poi però il rilevamento dei tasti è un po' "hit-and-miss": in generale funziona ma capita sovente che non rilevi la "pressione".
Se non succede niente quando ti avvicini direi proprio che è guasto.

sweetlou
28-09-2009, 15:37
Il mio già quando sei a 3 cm di distanza si accorge e accende il led del menù. Poi però il rilevamento dei tasti è un po' "hit-and-miss": in generale funziona ma capita sovente che non rilevi la "pressione".

il mio è molto sensibile .... basta sfiorali quando il led è acceso

FabryHw
28-09-2009, 15:53

No non si accende nessun led.
Ho guardato le foto in prima pagina ed i quadratini dei pulsanti non si illuminano di blu come in foto ma rimangono spenti (e poi io premendoli/sfiorandoli NON succede nulla).
L'unica cosa illuminata è il pulsante di accensione.

Quando avrò tempo allora devo capire dove sta (e di che tipo è) il sensore si prossimità, che apparentemente non rileva che mi sto avvicinando non accedendo il circuito.
Magari è qualcosa di sistemabile senza chiamare l'assistenza (ed ovviamente senza aprire il monitor)

willyx
28-09-2009, 17:04

Purtroppo il pixel è un verde sempre spento, la garanzia non lo copre e devo tenermi questo monitor.
Delusione totale, ora dovrò aspettare qualche mese e farlo bruciare in altro modo.
Se chiamo la Carmela può esserci una qualche speranza che se lo riprendano?

MarkL
28-09-2009, 19:06

Purtroppo il pixel è un verde sempre spento, la garanzia non lo copre e devo tenermi questo monitor.
Delusione totale, ora dovrò aspettare qualche mese e farlo bruciare in altro modo.

cioe su sfondo verde rimane spento mentre su altri colori si accende????
cmq ce sempre il diritto di recesso
io avevo un pixel acceso e me l'hanno sostituito

street
28-09-2009, 20:03

io ho cambiato il mio per via di una temperatura colore troppo fredda, ad esempio. Io chiamerei il servizio tecnico e proverei a vedere.

francist
28-09-2009, 20:26
monitor arrivato by street. arrivo previsto per il 10, mi è arrivato stamane. LCD davvero impressionante, nessun bad pixel, test everest eseguito e tutto mi sembra perfetto (non sono un grafico). Il setting che sto usando è il sRGB con gamma a 30. per la taratura colore ho usato il wizard di windows 7. L'unico difetto è la granulosità non rilevata sul 970p e la scarsa risposta dei tasti alla pressione. Per il resto perfetto. Consigli sulle rogolazioni? sRGB va bene?

FabryHw
28-09-2009, 23:18
No non si accende nessun led.
Ho guardato le foto in prima pagina ed i quadratini dei pulsanti non si illuminano di blu come in foto ma rimangono spenti (e poi io premendoli/sfiorandoli NON succede nulla).
L'unica cosa illuminata è il pulsante di accensione.

Quando avrò tempo allora devo capire dove sta (e di che tipo è) il sensore si prossimità, che apparentemente non rileva che mi sto avvicinando non accedendo il circuito.
Magari è qualcosa di sistemabile senza chiamare l'assistenza (ed ovviamente senza aprire il monitor)

Boh sono arrivato a casa da pochi minuti.
Ho riacceso il monitor ed ora i pulsanti vanno.
Eppure a mezzogiorno nulla e l'avevo spento e riacceso più volte senza che cambiasse nulla (stasera però ho anche staccato e riattaccato la spina dietro al monitor).

Vabbè meglio, ora vanno, ma non mi spiego perché non andassero 12 ore fa.

ombranera
28-09-2009, 23:31
ma chi ha qualche difetto "superficiale" come i subpixel può inventarsi qualche altra scusa più avanti, magari escirà una nuova revisione nei prossimi 6 mesi:)

Crystal1988
29-09-2009, 01:52
Io che l'ho preso in proprio da una 20 di giorni confermo che:

- Uniformità di luminanza del pannello perfetta
- 0 Bad Pixels
- 0 Bad Sub Pixels
- I tasti a sfioramento funzionano bene, non è proprio un leggero sfiorare ma direi un toccare in pieno
- Utilizzando la modalità Movie con preset Game è possibile abbattere l'input lag in maniera consistente, potendo inoltre modificare Hue e Saturation per sistemare i rossi troppo accesi. L'input lag su modalità Graphics con preset Game è similare, ma i rossi sono troppo sgargianti e non modificiabili (anche se in giochi come Dead Space, non è affatto fastidioso)
- Utilizzando i profili di TFT Central, il monitor sembra acquistare una fedeltà di colore davvero ragguardevole, questo detto però a occhio nudo.
- Presente l'effetto granulosità su superfici bianche e grigie.

R4zer2
29-09-2009, 10:16
arrivato anche a me....:D

contepier
29-09-2009, 14:08
ho pasticciato un po' con i profili in windows vista, e impostando il profilo dell u2410 (quello del cd) aprendo un'immaine in PS, ricevo un errore sul profilo, usando ugualmente il profilo, vedo le immagini giallo/verde, idem aprendo le immagini in LR (LR configurato in ProPhoto)

Idem a me... avevo già chiesto in precedenza e mi si era rimandato all'inizio del trhead...solo che non son riuscito a trovare la soluzione .... consigli?
Grazie mille

Pier

mtofa
29-09-2009, 14:18
Arrivato anche a me (o meglio a mio fratello, il monitor era destinato a lui :p ).
Alle prime osservazioni bellissimo, nessun bad pixel, leggerissima differenza di cromaticità da sinistra a destra ma appena percettibile, niente di drammatico.
Altre prove appena avremo più tempo.

MR248
29-09-2009, 16:57
Arrivato poche ore fa...
Johnny UPS dal lucido furgone me lo lancia fuori dal finestrino, a momenti... il cartone è ammaccato... sudo freddo e inizio i riti voodoo.
Apro il sigillo, tutto in ordine a prima vista, dotazione di cavi come da copione, il VGA è inserito.
Mi sembra solido. Lo monto in tutta fretta, eccitato come un bimbo la mattina del 25 dicembre, intanto proseguo mentalmente i riti propiziatori.
Connesso via Display Port, accendo... menù a sfioramento funzionante e abbastanza preciso: fuori uno.
Driver, risoluzione e stupidate varie. Presto, presto...
Preset su sRGB, contrasto a valore di fabbrica e luminosità via via calata a 13 (per ora) per non torturare gli occhi.
Eizo test, schermate bianche, nere, grigie, colori primari, ecc.
Tutti i pixel al loro posto e funzionanti. Goduria.
Tiro il fiato e lo controllo un po' meglio:
1) Effetto granulosità (dipendente dal pannello) presente su tutti i colori, ma posso sopravvivere alla grande.
2) Leggero color shifting dalla parte sinistra a quella destra, ma veramente da doverlo andare a cercare.
3) Senza l'ausilio di un colorimetro, c'è una buonissima separazione tonale nei bianchi ma un po' meno nei neri.
4) C'è un lieve calo di luminosità sui lati, ma, primo, bisogna proprio essere pignoli e, secondo, sospetto che abbia a che vedere più con l'angolo di visione.
5) Ci sarà altro, ma se non mi sovviene, vuol dire che non è così grave...

La prima impressione è di un ottimo monitor: soldi spesi bene insomma, soprattutto a prezzo-censura. ;)
Infine scusatemi, ma ora lascio da parte tutte 'ste menate e vado a godermi il nuovo acquisto. :)

LacioDrom83
29-09-2009, 17:23

ciao, guarda oggi mi sono accorto anche io di avere lo stesso problema!!!
Ho chiamato dell e mi hanno detto di provare prima con il programma nokia monitor test e se non si risolve di ricontattarli per la sostituzione!!!
Peccato che questo programma non funzioni ne con win7 x64 che con xp64!!!
Qualcuno sa se esistono programmi simili???
In rete ho trovato questo
http://www.jscreenfix.com/basic.php
ma non so se può essere la stessa cosa...consigli???

E' un pixel verde... si nota molto sui colori bianco e rosso!!!

FabryHw
29-09-2009, 18:24
Ho chiamato dell e mi hanno detto di provare prima con il programma nokia monitor test e se non si risolve di ricontattarli per la sostituzione!!!

Beh al posto del sw Nokia puoi provare il sw EIZO ma anche questo non so se va su x64 o altrimenti puoi usare la Trial di uno di questi 2:

Everest Ultimate 5.02 (che dispone di funzionalità diagnostica monitor)
PassMark MonitorTest 3.0

Il primo non ha scadenza ma scrive TRIAL VERSION sullo schermo (ed in grosso), ergo alcune aree dello schermo non sono testabili se non hai la versione registrata.
Il secondo non mi pare scriva nulla ma può essere usato solo 1 mese (mi pare) e poi va comprato (altrimenti non parte più).
Entrambi vanno sotto Seven x64

Non so cosa possano però risolvere (al più servono a diagnosticare).

Invece se vuoi far fare ginnastica ai pixel, puoi usare direttamente la funzione (è nei menu) di ricondizionamento LCD presente nel ns monitor (che visualizza varie schermate a tinta unita in sequenza infinita) o usare il sw da te citato che mi sembra valido ma richiede che tu abbia già sulla tua macchina una JVM Java (probabile ma non così scontato)

cito75
29-09-2009, 18:40
venerdì è arrivato anche a me.
che dire, a me pare ottimo, nessun problema sui pixel.

qualcuno mi potrebbe dire come tornare ai profili di default di vista?

volendo provare a calibrare il monitor, dovrei partire da un profilo "standard" o sbaglio?

Ho avuto lo stesso tuo problema identico
ho risolto eliminando (magari fatti una copia) il file : DELL_U2410.icm
dalla seguente directory

Windows Vista:
Windows\System32\Spool\Drivers\Color

Windows XP:
Windows\System32\Spool\Drivers\Color

Provato su xp ritorna tutto ok.

marcolama
29-09-2009, 19:44
grazie.

ho risolto facendo la calibrazione con il colorimetro huey,
mettendo come "profilo associato al dispositivo" il profilo uscito dalla calibrazione, e in Sistema colori Windows il profilo sRGB.

non so se è corretto, ma pare funzionare.

ciao

pipecat
29-09-2009, 19:48
Voi con cosa lo pulita lo schermo? io in genere uso un pannetto in microfibra inumidito.

marcolama
29-09-2009, 20:08
Voi con cosa lo pulita lo schermo? io in genere uso un pannetto in microfibra inumidito.

io vado di swiffer duster in caso di polvere,
e pannetto in microfibra inumidito in caso di macchie e/o ditate.

pipecat
29-09-2009, 20:38
riconosco che sono sensibile alle paranoie, ma mentre pulivo con il pannetto, o fatto una leggera pressione sullo schermo, ed ho notato una certa flessibilità...credevo che il pannello fosse rigido, se volete fare una prova, premete con leggerezza ovviamente nella parte bassa al centro.

robyfear
29-09-2009, 20:44
ci fidiamo...:D

pipecat
29-09-2009, 20:50
ci fidiamo...:D

ahahhahahaahahh ma dai mica devi bucarlo :D tanto non gli fà nulla, ma giusto per capire se è un difetto e sono sfigato o semplicemente la sua natura ^^

mtofa
29-09-2009, 21:00

Puoi provare questo, non so se funziona con i win x64 però:

http://www.softpedia.com/get/System/Benchmarks/TIREAL-TFT-Test.shtml

zeed
29-09-2009, 21:37
Riciao a tutti,
arrivato oggi :D
Produzione Luglio 2009
Purtoppo ad essere onesti sono un pochino deluso.

Rossi e verdi un po troppo spinti e uno strano "verdino" dei caratteri.
Miglioramenti per il rosso in modalità AdobeRGB
Fastidioso riflesso della cornice (amen)

Problemi riscontrati con test Eizo-test9 a monitor freddo/caldo

CON CAVO DVI:
Nel test a schermo blu rilevato un PIXEL NERO
Non-uniformità del display, nel particolare sfumatura in "chiaro" in alto a sinistra e sul lato sinistro
Moderato Color shifting sinistra tendente al rosa e destra tendente all'azzurrino

CON CAVO VGA (non lo uso ma tanto x provare)
Nel test a schermo blu rilevato un PIXEL NERO
Lievissima disogemoneità del display, nel particolare sfumatura in "chiaro" in alto a sinistra e sul lato sinistro
Lieve Color shifting sinistra tendente al rosa e destra tendente all'azzurrino

Pregi:
Monitor davvero GRANDE con dotazione superlativa, il mio precedente era il fedele LG FLATRONL1510M.

CONCLUSIONI:
Merita davvero i soldi spesi, peccato per la calibrazione e i difetti riscontrati, proverò la sostituzione

N.B. Ma il pixel nero su sfondo blu? E' bruciato o svogliato?

DukeIT
29-09-2009, 22:31
Arrivato anche a me il monitor e sono "mediamente" soddisfatto.
Il monitor è bello e ricco di ingressi/features e con ampie possibilità di regolazioni (che mi ci vorrà un po' per conoscere), l'angolo di visione ottimo, la resa con foto/vido/giochi è soddisfacente.
Nessun problema di pixels, nemmeno la luminosità mi dà grossi problemi (abbassata a 30) e la granulosità da alcuni riscontrata mi sembra una caratteristica del pannello che, in questo caso, può piacere o meno; a me non dà alcun fastidio.

Per adesso ho utilizzato solo l'impostazione standard.
Noto, come altri prima, una certa saturazione del rosso (ma per questa proverò altre regolazioni nei prossimi giorni, soprattutto rileggendomi questo thread).

Noto inoltre il solito problema di color shifting con tendenza al rosa alla mia destra (o sinistra del monitor) ed azzurro/verde sulla sinistra (o destra del monitor).
Mi sembra che questo problema sia stato riscontrato da quasi tutti, così mi chiedo se vale la pena di rischiare facendoselo cambiare, magari per ritrovarsi un monitor con lo stesso problema e magari problemi di pixels e/o luminosità (magari un rigenerato), oppure se accettarlo quasi come normale caratteristica del pannello (:().
Come vi state regolando voi circa questo problema? C'è qualcuno che non lo ha riscontrato o che, dopo averselo fatto cambiare, ha risolto?
Ed infine, c'è qualcuno che ha provato a parlarne con Dell? Nel caso, cosa rispondono?

P.S. Ma il pannello è di vetro/cristallo o... semplice plastica? Al tatto propenderei per quest'ultima.

gocrigo
29-09-2009, 23:30
Salve a tutti, in questo periodo sto valutando l'acquisto di un monitor da collegare al mio portatile macbook pro 17" e vedevo il philips 240pw9es con risouzione 1900x1200 e mi pare buone caratteristiche per lavorare fotografie...il prezzo mi pare decisamente allettante...ma vorrei una vostra opinione in quanto sarebbe il mio primo schermo. Devo dire che lo schermo del mio portatile ha la calibrazione corretta con cui ottengo stampe "reali" a quello che vedo...e lo schermo dovrebbe darmi gli stessi risultati...Non voglio uno schermo lucido in assoluto...
rimanendo in una fascia di prezzo simile (400/500euro) avete suggerimenti da darmi? se ci sono e li conoscete, quali problemi potrei riscontrare col philips???
Vi ringrazio!:help:

gocrigo
29-09-2009, 23:32
Salve a tutti, in questo periodo sto valutando l'acquisto di un monitor da collegare al mio portatile macbook pro 17" e vedevo il philips 240pw9es con risouzione 1900x1200 e mi pare buone caratteristiche per lavorare fotografie...il prezzo mi pare decisamente allettante...ma vorrei una vostra opinione in quanto sarebbe il mio primo schermo. Devo dire che lo schermo del mio portatile ha la calibrazione corretta con cui ottengo stampe "reali" a quello che vedo...e lo schermo dovrebbe darmi gli stessi risultati...Non voglio uno schermo lucido in assoluto...
rimanendo in una fascia di prezzo simile (400/500euro) avete suggerimenti da darmi? se ci sono e li conoscete, quali problemi potrei riscontrare col philips???

Crystal1988
29-09-2009, 23:53
Il monitor è bello e ricco di ingressi/features e con ampie possibilità di regolazioni (che mi ci vorrà un po' per conoscere), l'angolo di visione ottimo, la resa con foto/vido/giochi è soddisfacente.
Nessun problema di pixels, nemmeno la luminosità mi dà grossi problemi (abbassata a 30) e la granulosità da alcuni riscontrata mi sembra una caratteristica del pannello che, in questo caso, può piacere o meno; a me non dà alcun fastidio.

Noto, come altri prima, una certa saturazione del rosso (ma per questa proverò altre regolazioni nei prossimi giorni, soprattutto rileggendomi questo thread).

Noto inoltre il solito problema di color shifting con tendenza al rosa alla mia destra (o sinistra del monitor) ed azzurro/verde sulla sinistra (o destra del monitor).
Mi sembra che questo problema sia stato riscontrato da quasi tutti, così mi chiedo se vale la pena di rischiare facendoselo cambiare, magari per ritrovarsi un monitor con lo stesso problema e magari problemi di pixels e/o luminosità (magari un rigenerato), oppure se accettarlo quasi come normale caratteristica del pannello (:().
Come vi state regolando voi circa questo problema? C'è qualcuno che non lo ha riscontrato o che, dopo averselo fatto cambiare, ha risolto?
Ed infine, c'è qualcuno che ha provato a parlarne con Dell? Nel caso, cosa rispondono?

P.S. Ma il pannello è di vetro/cristallo o... semplice plastica? Al tatto propenderei per quest'ultima.

Io non ho alcun color shifting, nessun bad pixel e col profilo tft central, ottimi colori fedeli... sembra praticamente non avere difetti tranne un nero non profondissimo (poi... non è che 0.22 sia un valore schifoso.. è comunque buono..)

DukeIT
30-09-2009, 00:30
col profilo tft central, ottimi colori fedeli...Scusa... come ci arrivi a quel profilo? Mi sono "girato" tutte le impostazioni del monitor, ma non l'ho trovata.
Comunque il problema di shifting da me riscontrato non è molto intenso, però è visibile con schermate chiare.
Per essere sicuro che non fosse una mia impressione ho fatto guardare il monitor da altre persone (senza dirgli il problema da me riscontrato) che hanno riscontrato il problema esattamente come visto da me: leggero, ma presente.

Iori-PiC
30-09-2009, 07:33
Pacco arrivato !
Con mia fortuna ad un primo sguardo nessun pixel o sbupixel difettosi.
L'Eizo test ha confermato questo risultato. ( a parte un simpatico granello di polvere che aveva fatto pensare al peggio...)

Detto questo, non ho grandi termini di paragoni, ma il monitor è veramente bello.
Avevo letto dell'eccessiva luminosità e devo dire che il valore preimpostato di 50 va benissimo...mi è pure venuto in mente di alzarlo quasi :D

Ho notato sempre nell'Eizo test la parte dove propone la scala dei grigi e la prova di contrasto su bianchi e grigi. Impressionante...riesco a notare ogni cambio, seppur minimo, di sfumatura.

Non ha particolari predominanze di colore e con il profilo AdobeRGB, per ora, mi trovo bene. Vedo dei colori che non ho mai potuto vedere sul monitor precedente.

Infine, ottima manufattura, veramente resistente malgrado si attacchi la base con un semplice "click". Inoltre è veramente gigantesco, è un piacere lavorarci visto lo spazio che mette a disposizione.

Ora proverò a cambiare un pò con i profili che proponete per vedere le differenze ma...in sostanza: il meglio che potevo desiderare da un monitor !

pipecat
30-09-2009, 07:38
riconosco che sono sensibile alle paranoie, ma mentre pulivo con il pannetto, o fatto una leggera pressione sullo schermo, ed ho notato una certa flessibilità...credevo che il pannello fosse rigido, se volete fare una prova, premete con leggerezza ovviamente nella parte bassa al centro.

Mi autoquoto hihihih ma nessuno ha il fegato di provare? :D dai che non si rompe mica ^^ e su fate uno sforzetto :D

robyfear
30-09-2009, 08:07

Non sò se lo hai capito ma qui si parla del Dell u2410...che ci azzecca il Philips?:muro:

mtofa
30-09-2009, 08:15

Nel "mio" caso è leggermente più caldo sulla sinistra e più freddo sulla destra ma secondo me è così poco marcato che non merita la sostituzione con il rischio di prenderne uno peggiore.
Se il difetto non è troppo forte ed il monitor non ha altri problemi secondo me conviene tenerselo.
I pannelli lcd, che io sappia, sono tutti di materiale plastico, soltanto i plasma hanno il vetro davanti.

DukeIT
30-09-2009, 13:53
Nel "mio" caso è leggermente più caldo sulla sinistra e più freddo sulla destra ma secondo me è così poco marcato che non merita la sostituzione con il rischio di prenderne uno peggiore.
Se il difetto non è troppo forte ed il monitor non ha altri problemi secondo me conviene tenerselo.
I pannelli lcd, che io sappia, sono tutti di materiale plastico, soltanto i plasma hanno il vetro davanti.
Dunque sono nella tua stessa situazione: monitor perfetto tranne il problema dello shifting.
Pure io pensavo di tenerlo, visto che un dead/bad pixel mi darebbe ben più fastidio (così pure un eventuale problema di eccessiva luminosità).
Del resto è un difetto che si evidenzia solo, facendo attenzione, con sfondi chiari ed omogenei, penso che in qualsiasi altra situazione sia praticamente impossibile da rilevare.
Mi pare di aver capito comunque che qualcuno se lo sia fatto cambiare... in questo caso, visto che mi risulta che prima ti portino un monitor nuovo e sucessivamente vengano a ritirare il "vecchio", se si notassero difetti maggiori, uno potrebbe anche decidere di mantenerlo... sono veramente indeciso :(

Ducatista
30-09-2009, 13:53
Arrivato, molto bello, forse poco gestibile la luminosità, visto che abbassandola troppo, cala stranamente anche il contrasto ...
Comunque, avrò tempo per perderci tempo.
La modalità game va benissimo come latenza, anche su Q3 online il che è tutto dire! I colori però in game fanno invece cagare e non riesco a sistemarli come le atre modalità. Suggerimenti...?

Domanda:
Posso abbassare un pochino il monitor verticalmente, visto che così sembra di guardare in cielo, non so 7/8 cm più in basso non sarebbe male.
La staffa è fissa o si può regolare con uno shift verticale...?

mtofa
30-09-2009, 14:24
Dunque sono nella tua stessa situazione: monitor perfetto tranne il problema dello shifting.
Pure io pensavo di tenerlo, visto che un dead/bad pixel mi darebbe ben più fastidio (così pure un eventuale problema di eccessiva luminosità).
Del resto è un difetto che si evidenzia solo, facendo attenzione, con sfondi chiari ed omogenei, penso che in qualsiasi altra situazione sia praticamente impossibile da rilevare.
Mi pare di aver capito comunque che qualcuno se lo sia fatto cambiare... in questo caso, visto che mi risulta che prima ti portino un monitor nuovo e sucessivamente vengano a ritirare il "vecchio", se si notassero difetti maggiori, uno potrebbe anche decidere di mantenerlo... sono veramente indeciso :(

Mah, nel mio caso si nota soltanto con lo sfondo bianco, nelle altre situazioni non mi sembra di vederlo. Però il monitor non lo sto usando io ma mio fratello, sentirò anche le sue impressioni a due giorni di utilizzo.

mtofa
30-09-2009, 14:27
Domanda:
Posso abbassare un pochino il monitor verticalmente, visto che così sembra di guardare in cielo, non so 7/8 cm più in basso non sarebbe male.
La staffa è fissa o si può regolare con uno shift verticale...?

Si regola anche in verticale, basta piagiare sulla parte superiore dell'attacco, ha due binari/guide ben visibili. Anch'io l'ho abbassato un poco.

LacioDrom83
30-09-2009, 14:35
Beh al posto del sw Nokia puoi provare il sw EIZO ma anche questo non so se va su x64 o altrimenti puoi usare la Trial di uno di questi 2:

Everest Ultimate 5.02 (che dispone di funzionalità diagnostica monitor)
PassMark MonitorTest 3.0

Il primo non ha scadenza ma scrive TRIAL VERSION sullo schermo (ed in grosso), ergo alcune aree dello schermo non sono testabili se non hai la versione registrata.
Il secondo non mi pare scriva nulla ma può essere usato solo 1 mese (mi pare) e poi va comprato (altrimenti non parte più).
Entrambi vanno sotto Seven x64

Non so cosa possano però risolvere (al più servono a diagnosticare).

Invece se vuoi far fare ginnastica ai pixel, puoi usare direttamente la funzione (è nei menu) di ricondizionamento LCD presente nel ns monitor (che visualizza varie schermate a tinta unita in sequenza infinita) o usare il sw da te citato che mi sembra valido ma richiede che tu abbia già sulla tua macchina una JVM Java (probabile ma non così scontato)

Puoi provare questo, non so se funziona con i win x64 però:

http://www.softpedia.com/get/System/...TFT-Test.shtml

Grazie per le risposte... ho fatto un pò di prove ma niente... il pixel verde c'è ancora... voi per un pixel cambiereste il monitor???

Crystal1988
30-09-2009, 15:28
Scusa... come ci arrivi a quel profilo? Mi sono "girato" tutte le impostazioni del monitor, ma non l'ho trovata.
Comunque il problema di shifting da me riscontrato non è molto intenso, però è visibile con schermate chiare.
Per essere sicuro che non fosse una mia impressione ho fatto guardare il monitor da altre persone (senza dirgli il problema da me riscontrato) che hanno riscontrato il problema esattamente come visto da me: leggero, ma presente.

Calma, ho parlato di PROFILO, non modalità o preset.. :D
Il profilo è il profilo ICC che puoi scaricare dal sito TFT Central..
Quelli che intendi tu sono i presets del monitor..

Daniele75
30-09-2009, 16:53
Sono molto interessato a questo monitor ma più leggo i post dei possessori di questo U2410 più mi convinco che sia meglio starne alla larga.

Ci sono troppi post di persone con problemi a pixel sempre accesi o sempre spenti.
E non mi interessa il fatto che forse te lo sostituiscano: sappiamo tutti che quando si fanno queste sostituzioni non ti spediscono un monitor davvero nuovo.

Sto esagerando? Non credo.
Sono anni che compero monitor (TN) senza pixel difettosi per l'ufficio. Pensavo che la tragedia dei pixel difettosi stesse scomparendo.

street
30-09-2009, 17:04
boh, io ne ho ricevuti due nuovi e senza pixel difettosi.
In compenso un ragazzo ne ha ricevuto uno in condizioni disastrose (ora attende la sostituzione).

Maxt75
30-09-2009, 17:07
Io non ho questo monitor ma la storia dei pixel difettosi, colpisce bene o male alcuni modelli in tutte le marche. Poi ci sono mille casi ovvio. Magari mi puoi dire, io ho sempre comprato Funai (Non so neanche se fa LCD) e mai un pixel guasto... ok.. però la qualità assoluta è lo stesso più verso Dell (Primo esempio che mi è venuto in mente)

Daniele75
30-09-2009, 17:18
Sarebbe interessante sapere da chi si è fatto sostituire il monitor da DELL se lo ha ricevuto
- NUOVO (ovvero uguale al primo con lo stesso imballo integro ecc. ecc.) oppure
- RIGENERATO (ovvero con l'imballo già aperto e con segni anche leggeri di usura).

LacioDrom83
30-09-2009, 17:33
Sono molto interessato a questo monitor ma più leggo i post dei possessori di questo U2410 più mi convinco che sia meglio starne alla larga.

Ci sono troppi post di persone con problemi a pixel sempre accesi o sempre spenti.
E non mi interessa il fatto che forse te lo sostituiscano: sappiamo tutti che quando si fanno queste sostituzioni non ti spediscono un monitor davvero nuovo.

Sto esagerando? Non credo.
Sono anni che compero monitor (TN) senza pixel difettosi per l'ufficio. Pensavo che la tragedia dei pixel difettosi stesse scomparendo.

boh, io ne ho ricevuti due nuovi e senza pixel difettosi.
In compenso un ragazzo ne ha ricevuto uno in condizioni disastrose (ora attende la sostituzione).

Io non ho questo monitor ma la storia dei pixel difettosi, colpisce bene o male alcuni modelli in tutte le marche. Poi ci sono mille casi ovvio. Magari mi puoi dire, io ho sempre comprato Funai (Non so neanche se fa LCD) e mai un pixel guasto... ok.. però la qualità assoluta è lo stesso più verso Dell (Primo esempio che mi è venuto in mente)

Sarebbe interessante sapere da chi si è fatto sostituire il monitor da DELL se lo ha ricevuto
- NUOVO (ovvero uguale al primo con lo stesso imballo integro ecc. ecc.) oppure
- RIGENERATO (ovvero con l'imballo già aperto e con segni anche leggeri di usura).

Proprio oggi ho chiamato dell per procedere alla sostituzione, bè mi arriva venerdì...vedremo se sarà nuovo o meno... cmq x la questione pixel (motivo della mia sostituzione) può capitare a tutti dai... per il resto io lo consiglio vivamente!!!
Il tipodella Dell mi ha detto ke il monitor bisogna sostituirlo anche per danni estetici..quindi anche se presenta leggeri segni di usura; detto questo aggiungo, essendo un monitor uscito da poco è difficile ke mandino uno usato ... e anche se fosse, se mi arrivasse uno ke è stato rifiutato dal cliente per il diritto di recesso bè... se è perfetto poco importa!!!Se presenta altri difetti lo mando indientro ad oltranza fin quando nn arriva perfetto!!!

DukeIT
30-09-2009, 17:35
Sempre più indeciso sul farmi o meno cambiare il monitor per il problema di color shifting :muro:

robyfear
30-09-2009, 18:30
Credo che la perfezione non esista, ma consideriamo solo una cosa che Dell è forse l'unica azienda che ti sostituisce un monitor a qualsiasi condiz. e per ben tre anni e quante volte lo si voglia, pertanto credo che non faccia piacere ne a noi ne a loro continuare a sostituircelo, pertanto sarà convenienza per tutti che ci diano un monitor soddisfacente ma mai perfetto, in quanto ribadisco la perfezione non esiste!

Ducatista
30-09-2009, 18:36
Si regola anche in verticale, basta piagiare sulla parte superiore dell'attacco, ha due binari/guide ben visibili. Anch'io l'ho abbassato un poco.

Cioè, devo smontare la staffa o con la staffa montata?
Qualche vite da levare..?

Grazie!