PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] DELL ultrasharp U2410

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [18] 19 20 21 22

Emblema
14-01-2011, 08:59
si saltano così tante revisioni in una botta, solo quando c'è una mega correzione software/hardware o quando si usa photoshop...

No ha ragione Fiore74 gli U2410 realizzati da Dicembre 2010 riportano sull'etichetta la Rev A05.. Bisogna soltanto appurare se ciò comporta qualche modifica HW/SW rispetto agli A02..

Vagrant75
14-01-2011, 09:14
No ha ragione Fiore74 gli U2410 realizzati da Dicembre 2010 riportano sull'etichetta la Rev A05.. Bisogna soltanto appurare se ciò comporta qualche modifica HW/SW rispetto agli A02..

Da quanto dice Chris sul forum DELL .. no ;)

Nat61
15-01-2011, 16:59
Ora che guardo la targhetta anche il mio è rev A05 made in Czech, preso con ordine da dell.
ciao ora scappo

Clasys555
22-01-2011, 17:47
Da quanto dice Chris sul forum DELL .. no ;)

quindi fondamentalmente quelli con la rev.02 si potrebbero anche aggiornare alla rev.05.......

Emblema
24-01-2011, 21:10
Ho ridato indietro il mio con la Rev A02, che purtroppo dava parecchi problemi, ed acquisterò questo A05 vediamo se riscontro qualche piccolo cambiamento in meglio.. :sperem:

Cmq qualcuno sa per caso se è prevista a breve l'uscita dell'erede dell'U2410? ormai ha qualche annetto alle spalle... :(

LacioDrom83
24-01-2011, 23:05
Cmq qualcuno sa per caso se è prevista a breve l'uscita dell'erede dell'U2410? ormai ha qualche annetto alle spalle... :(

qualche annetto?:confused: a luglio fa 2 anni:muro: :doh:

Emblema
25-01-2011, 17:18

Vero.. confermo.. però non avendo una linea da "amore a prima vista" mi chiedevo se Dell stesse progettando un nuovo monitor IPS...

Clasys555
25-01-2011, 18:05

Rimane sempre un buon monitor, sopratutto a quel prezzo.

LacioDrom83
25-01-2011, 18:43
Rimane sempre un buon monitor, sopratutto a quel prezzo.

sempre sostenuto

Clasys555
26-01-2011, 17:11
sempre sostenuto

Quando poi vedono i prezzi della Nec magari si mettono a piangere :D , mi spiegate come fare a estendere la garanzia......

evil_stefano
27-01-2011, 08:50
Quando poi vedono i prezzi della Nec magari si mettono a piangere :D , mi spiegate come fare a estendere la garanzia......

interessa anche a me.. so solo che hai bisogno del work order.. poi mi sa che bisogna chiamare dell..

Clasys555
27-01-2011, 13:44
interessa anche a me.. so solo che hai bisogno del work order.. poi mi sa che bisogna chiamare dell..

quello c'è l'ho non so dove chiamare.....

OttoVon
27-01-2011, 15:09
ora se lo vendono a 600€... ma ho letto di qualcuno che chiamando la dell è riuscito a rosicchiare la cifra... come avete fatto?:D

altri e-shop lo "regalano" a 480€. Dov'è la fregatura? Tutti voi avete acquistato da dell?

felix777
27-01-2011, 23:45
ora se lo vendono a 600€... ma ho letto di qualcuno che chiamando la dell è riuscito a rosicchiare la cifra... come avete fatto?:D

altri e-shop lo "regalano" a 480€. Dov'è la fregatura? Tutti voi avete acquistato da dell?

credo nessuna "fregatura" (se ho intuito lo shop di cui parli) lo vendono a 480
specificando che è una revisione firmware A01

OttoVon
28-01-2011, 11:46
Ma tra A01 E A02(e successivi) cambia solo il firmware(aggiornabile?!) o anche l'hardware?
Se è solo questione di scaricare il firmware nuovo allora 480 vince.

FabryHw
28-01-2011, 14:25
Ma tra A01 E A02(e successivi) cambia solo il firmware(aggiornabile?!) o anche l'hardware?
Se è solo questione di scaricare il firmware nuovo allora 480 vince.

Fino alla A02 è solo questione di firmware (così dicono e cmq è sicuro che il fw A02 si installa anche sulla A00).

Per la A05 invece non si sa, ma si dice che la A05 sia solo un rename della A02 e non cambi nulla

Fenil
28-01-2011, 17:21
Ciao a tutti
in un primo momento ero per comprare questo monitor poi successivamente ho cambiato idea, ora sono ritornato al Dell in questione...
L'uso che ne farei e' 90% fotoritocco.

Non mi e' pero' chiara una cosa:
L'ottima garanzia di sostituzione in caso di difetti e' valida solo se acquistato dal sito Dell o anche acquistandolo da terzi???

600 euri + spedizione (dell) vs 480 euri + spedizione (redcoon italia) non sono pochi...
Dalla mia esperienza passata con le garanzie di altri marchi , non mi hanno mai chiesto dove avevo acquistato...

un altra cosa
la tecnologia PremierColor c'e sempre stata o aggiunta ora???

OttoVon
28-01-2011, 21:39
Grazie per le delucidazioni.
da quello che ho letto i siti garantiscono l'assistenza dell italia.
Penso valga anche per 1pixel.
I 480€ si spiegano facilmente:
devono mantenere un prezzo molto più basso di dell altrimenti tutti ordinerebbero da quest'ultima;
sono schermi che stanno li da non si sa quanto (rev01) quindi non aggiornati e che occupano magazzino.
quindi 480€ è il massimo che si possono permettere.
Alla fine sono 100€

Syk
28-01-2011, 23:14
Fino alla A02 è solo questione di firmware (così dicono e cmq è sicuro che il fw A02 si installa anche sulla A00).

Per la A05 invece non si sa, ma si dice che la A05 sia solo un rename della A02 e non cambi nulla

come si fa? :confused:

Fenil
28-01-2011, 23:18
Grazie per la risposta
Si e' probabilmente giusto il tuo discorso; in rete in Europa comunque si trovano Rev05 a 550 inclusa spedizione.
La garanzia di sostituzione e' valida o no??

lucas975z
30-01-2011, 14:21
ragazzi io sono possessore da un annetto di questo bel monitor non ho fatto mai nessun aggiornamento anche perche non ho ben capito se sia possibile qualcuno può aiutarmi a capire come si fà grazie .ho controllato il mio è un A00

Taz83
30-01-2011, 18:17
ragazzi io sono possessore da un annetto di questo bel monitor non ho fatto mai nessun aggiornamento anche perche non ho ben capito se sia possibile qualcuno può aiutarmi a capire come si fà grazie .ho controllato il mio è un A00

si è possibile portare l'A00 alla revisione A02..

qui trovi tutto per farlo:

http://en.community.dell.com/support-forums/peripherals/f/3529/t/19314620.aspx

N!coz
09-02-2011, 23:12
ciao a tutti.. mi rifaccio sentire x aggiornavi su una cosa buffa..

Ieri l'altro per la prima volta da quando ho questo monitor, lo pulisco con panno in fibra e mi accorgo che il pannello, specie nella parte sx si muove rispetto alla cornice, fra l'altro fà anche un rumorino!

Allora chiamo dell, spiego il problem e aggiungo anche che, poichè l'inverter sotto ai 78 di brightness fà rumore, la cosa era da risolvere.

Oggi arriva il nuovo... uno schifosissimo ricondizionato, imballato con dei cuscinetti ad aria e privo del foglio di calibrazione.
Data dec 2010 rev05.

Il monitor vi dico subito che
1: ha il pannello che si muove uguale, temo sia un difetto del prodotto genericamente
2: l'inverter fà ancora + fracasso
3: forse i colori sono un pò meglio.. che fare? :P

evil_stefano
10-02-2011, 08:21
ciao a tutti.. mi rifaccio sentire x aggiornavi su una cosa buffa..

Ieri l'altro per la prima volta da quando ho questo monitor, lo pulisco con panno in fibra e mi accorgo che il pannello, specie nella parte sx si muove rispetto alla cornice, fra l'altro fà anche un rumorino!

Allora chiamo dell, spiego il problem e aggiungo anche che, poichè l'inverter sotto ai 78 di brightness fà rumore, la cosa era da risolvere.

Oggi arriva il nuovo... uno schifosissimo ricondizionato, imballato con dei cuscinetti ad aria e privo del foglio di calibrazione.
Data dec 2010 rev05.

Il monitor vi dico subito che
1: ha il pannello che si muove uguale, temo sia un difetto del prodotto genericamente
2: l'inverter fà ancora + fracasso
3: forse i colori sono un pò meglio.. che fare? :P

farselo risostituire.

è tuo diritto avere un monitor funzionante.

a quanto pare la politica di dell è : prima ti dò un ricondizionato e poi forse ti dò uno nuovo.. se non sei ancora soddisfatto, allora ti ridò i soldi..

N!coz
10-02-2011, 12:14
grazie del passaggio...

ma vorrei capire, tu se provi a premere nel lato sinistro in alto del pannello ( proprio dello schermo davanti intendo) non rilevi dei movimenti? xkè è inutile che me lo faccia risostituire se è sempre uguale :O

Albertopd
11-02-2011, 09:51
Ordinato da BPM, vediamo cosa arriva! :D

Emblema
11-02-2011, 22:47
Ordinato da BPM, vediamo cosa arriva! :D

Fammi sapere... sono proprio curioso di saperlo se un Rev A05 o un A02..
Anche se la cosa che mi fa incaxxare di più è che per avere un U2410 perfettamente funzionante occorre molta (ma molta) fortuna.. io ho dovuto aderire al diritto di recesso col pianto nel cuore ed ho il terrore a riordinarlo :(

Onestop
12-02-2011, 17:42
Quasi arrivato ad un bivio nella scelta.
So che tipo di pannello, risoluzione, dot pitch, presenza HDMI e pollici sono diversi... ma come prezzo siamo lì. Qualcuno di voi prima di optare per questo U2410 ha preso in considerazione l'EIZO S2233W ?

Per un uso normale, senza giocare: photoediting e office, sarebbe preferibile l'EIZO ma di quest'ultimo non ho trovato nessun thread ufficiale. Pare essere snobbato... non vale il prezzo che chiedono a confronto di questo Dell, che pare essere uno dei più apprezzati ?

Taz83
12-02-2011, 18:03
Quasi arrivato ad un bivio nella scelta.
So che tipo di pannello, risoluzione, dot pitch, presenza HDMI e pollici sono diversi... ma come prezzo siamo lì. Qualcuno di voi prima di optare per questo U2410 ha preso in considerazione l'EIZO S2233W ?

Per un uso normale, senza giocare: photoediting e office, sarebbe preferibile l'EIZO ma di quest'ultimo non ho trovato nessun thread ufficiale. Pare essere snobbato... non vale il prezzo che chiedono a confronto di questo Dell, che pare essere uno dei più apprezzati ?

ciao, io ho avuto modo di vederli entrambi.

SE, e ripeto SE, ti capita un U2410 senza difetti di colore o retroilluminazione dal canto mio è preferibile a qualsiasi altro pannello in circolazione.. lo reputo il top dei top nel rapporto prezzo prestazioni.

Emblema
13-02-2011, 02:06

SE, e ripeto SE, ti capita un U2410 senza difetti di colore o retroilluminazione dal canto mio è preferibile a qualsiasi altro pannello in circolazione.. lo reputo il top dei top nel rapporto prezzo prestazioni.

Ti quoto in pieno hai fatto bene a specificare il "SE" ti capita un U2410 senza difetti.... cosa molto ardua visto che statisticamente ne funziona 1 su 3..

Onestop
13-02-2011, 09:15
@Taz83
@Emblema

Grazie...

..."SE" ti capita un U2410 senza difetti.... cosa molto ardua visto che statisticamente ne funziona 1 su 3..

ma è proprio questo che vorrei evitare (con la fortuna che ho sicuramente prendo quello che funziona peggio). Per esser sicuro dovrei visionarlo dal vivo, quindi niente shopping online. E prendendolo in un negozio fisico sicuramente lo pagherei di più. Con Eizo mi potevo permettere di prenderlo online e risparmiare....

Aspetto un altro pò per vedere se si chiarisce sta storia della Rev5 e salta fuori qualcuno che apra un thread ufficiale sul 2233W.

Per il momento grazie

seb87
13-02-2011, 09:24
da bpm ha davvero un'ottimo prezzo :D

Prometheus ts
13-02-2011, 09:33
@Taz83
@Emblema

Grazie...

ma è proprio questo che vorrei evitare (con la fortuna che ho sicuramente prendo quello che funziona peggio). Per esser sicuro dovrei visionarlo dal vivo, quindi niente shopping online. E prendendolo in un negozio fisico sicuramente lo pagherei di più. Con Eizo mi potevo permettere di prenderlo online e risparmiare....

Aspetto un altro pò per vedere se si chiarisce sta storia della Rev5 e salta fuori qualcuno che apra un thread ufficiale sul 2233W.

Per il momento grazie

Scusate non ho letto tutto il thread ma , cos'ha che non va questo monitor ha dei difetti ? io presi a suo tempo il 2407 e mi è arrivato perfatto rev A3 l'ho usato per 6 anni e solo adesso si è anerito un pixel al centro ....
Volevo cambiarlo eventualmente per prendere una soluzione dual per lavoro ( grafica ) e gioco , me lo consigliate o c'è altro , Con la Dell mi sono sempre trovato bene , ma quando leggo che ne funziona uno su tre di questi monitor mi preoccupo ...

noldo
13-02-2011, 14:54
Preso dal peperoncino, a05, nessun difetto, ottima resa cromatica

Emblema
13-02-2011, 18:52
Preso dal peperoncino, a05, nessun difetto, ottima resa cromatica

Volevo prenderlo anche io dal "Peperoncino" anche se ha un prezzo maggiore mi da molta più fiducia di altri E-shop che lo vendono a meno ma ti fanno sputare sangue se hai qualche problema.. Cmq l'unica cosa che mi ha bloccato nel prenderlo dal Peperoncino è che parlano di Revisione Firmware A01 sul loro sito.. :(

noldo
13-02-2011, 22:54
Volevo prenderlo anche io dal "Peperoncino" anche se ha un prezzo maggiore mi da molta più fiducia di altri E-shop che lo vendono a meno ma ti fanno sputare sangue se hai qualche problema.. Cmq l'unica cosa che mi ha bloccato nel prenderlo dal Peperoncino è che parlano di Revisione Firmware A01 sul loro sito.. :(

Si, era indicato A01 anche quando l'ho ordinato io, ma è arrivato l'A05!!!

Albertopd
14-02-2011, 11:09

Ma sono difetti che si vedono ad occhio nudo, o serve analizzarli con qualche strumento?

Inoltre, sono difetti che compaiono nel tempo o che sono presenti fin dal primo utilizzo?

Taz83
14-02-2011, 18:13
Ma sono difetti che si vedono ad occhio nudo, o serve analizzarli con qualche strumento?

Inoltre, sono difetti che compaiono nel tempo o che sono presenti fin dal primo utilizzo?

ciao, lo vedi nello stesso momento in cui lo accendi per la priva volta...

basta che fai una ricerca su google e youtube..

i problemi piu comuni sono un alone rosa o verde per metà della superficie dello schermo.

sierra75
15-02-2011, 08:56
lo posso considerare una buona alternativa x fotografia/console ???

Vorrei il lacie 324 ma in pratica ci comprerei 2 dell....

Grazie in anticipo
Pietro

Overbit
16-02-2011, 09:04
Ordinato direttamente a Dell per evitare problemi della garanzia 3 Year a 629,30€ compresa Soundbar AX510.

Arrivato dopo 6 giorni con produzione Jan 2011 ma con REV.02.

DIFETTO RILEVATO:
Installando la Soundbar mi sono accorto di un GRAVE problema nel Sw del monitor; andando nel menu Other Settings>Power Save Audio e mettendolo su ON (il menù è attivo solo se il connettore DC12V della Soundbar è connesso) succede che se si spegne il monitor dal tastino di accensione NON SI RIACCENDE PIU'! Per riaccenderlo occorre staccare il connettore DC12V della Soundbar e staccare e riattaccare il cordone 220V per un reset.

Se qualcuno avesse il U2410 + AX510 mi saprebbe dire se riscontra lo stesso problema...

Aggiornamento del 17-02-2011

Contattato il Support della Dell, mi hanno inviato in un giorno una Soundbar nuova per fare una prova e il difetto era proprio in essa.
Con la nuova Soundbar funziona tutto correttamente:-)!

Lupobibo
16-02-2011, 11:14
ciao, lo vedi nello stesso momento in cui lo accendi per la priva volta...

basta che fai una ricerca su google e youtube..

i problemi piu comuni sono un alone rosa o verde per metà della superficie dello schermo.

ehehe alone rosa......................il primo che mi arrivo' aveva l'alone rosa sulla meta' dello schermo dx

quello dopo no.........anche se nn e' perfettamente uniforme la luminosita' ma del resto(credo) visto che sono retroilluminati con delle lampade, le stesse lampade nn possono essere perfettamente uguali tra loro........

chi ne sa piu' di me, potra' confermare o no!!!

:D

Albertopd
17-02-2011, 21:37
Arrivato. Rev A02 - Jan 2011 - Made in Czech.
Sembra ok, nessun pixel rotto. Per gli aloni, vi so dire.

Fenil
19-02-2011, 22:16
ciao
io non mi sono ancora deciso ad acquistare....

qualcuno di voi sa quanto verebbe a costare far ricondizionare un monitor?
si dipende dal danno , ma se ii monitor funziona gia' di suo una sistematina tipo cambio lampade e verifica pannello quanto costerebbe??

LEGIOROMANO1983
24-02-2011, 13:10
ragazzi,vengo da un'esperienza allucinate di asus.20 giorni fa avevo acquistato un asus 27 che purtroppo è subito andato in assistenza:mad: Soltanto ora mi sono stati restituiti gli euri del monitor,e avevo pensato di passare a questo dell,....ma sentondo che anche questo pare sia afflitto da problemi......:muro: non so se vale la pena prenderlo,.....non verrei rincappare in rma!!!!

Jekoz
26-02-2011, 09:00
Ciao,
dopo un attenta lettura di questo forum ho preso la decisione di comperare questo monitor. Stavo per prenderlo da BPM quando da un paio di giorni a questa parte è diventato disponibile su Amazon.it ad un prezzo anche inferiore e con spese di spedizione gratuite. Ho optato ugualmente per spendere 8 euro ed avere la spedizione in 1 giorno....ieri è arrivato.
Revisione A02, made in czech. Nessun difetto macroscopico.....e ad una prima e superficiale disamina nessun pixel difettoso.....
Prime impressioni.....davvero OTTIME!!!! :D

Ciao ;)

seb87
26-02-2011, 09:13
se preso da altri negozi e non direttamente dall dell...la garanzia è sempre di 3 anni ?

Jekoz
27-02-2011, 09:52
Dalla descrizione del prodotto su Amazon.it:

"Il monitor Dell U2410 UltraSharp è accompagnato da 3 anni di servizio di assistenza Dell entro il giorno lavorativo successivo, inclusa la Garanzia Premium per gli schermi Dell, con possibilità di estensione fino a 5 anni. Il servizio garantisce inoltre una disponibilità del supporto tecnico Dell 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per la risoluzione dei problemi e altre richieste di assistenza".

Direi che non ci sono dubbi.....:D

blackknight
28-02-2011, 09:38
Ciao,

ieri mi sono accorto che sul monitor è comparso un dead pixel.:muro:
Non ricordo bene come funziona la garanzia Dell: me lo cambiano per un solo pixel?

Grazie

AlKa105
01-03-2011, 12:03
Ciao a tutti,

ho collegato il monitor alla Ps3 tuttavia non riesco a capire come mai mi proietta un'immagine con due bande nere sopra e sotto e non riesco ad andare a schermo intero...voi sapete quale impostazione devo settare per riempire la visuale dello schermo?

Ale

mtofa
01-03-2011, 22:18
Perchè il monitor ha una risoluzione nativa si 1920x1200, quindi 1200 linee orizzontali, mentre la ps3 esce al max a 1080 linee (full HD) e se non c'è lo scaler come nei tv hai per forza due bande nere sopra e sotto.

AlKa105
02-03-2011, 10:07
Grazie!

E come temperatura del colore quale è meglio usare per un ingresso "game" come la Ps3?

Ale

Logical2006
11-03-2011, 11:36
Ancora non si sa nulla di un eventuale nuova versione?
Vorrei comprare un monitor esente da difetti! (visto quello che costa)

marcop69
11-03-2011, 21:17
Sono anch'io molto tentato da questo monitor per sostituire un T220HD. Ma davvero ha una difettosità così elevata?
Volevo poi attaccarci ogni tanto uno strong 8110 via Hdmi per vederci la tv....si può avere la tv in PIP mentre si usa il PC?

marcop69
12-03-2011, 16:59
Se attacchi il Pc alla porta DP si (io uso un AZBOX HD)

Ugo

Non posso attaccare il pc alla porta DVI mettendo il decoder su HDMI?

TearsDuct
13-03-2011, 13:39
Salve! Sono intenzionato a prendere il suddetto monitor da A****on.it ad un prezzo ottimo, vorrei sapere se qualcuno l'ha già preso lì e che revisione ha:
A00-01-02

PS: ma la differenza tra le varie revisioni è solo SW oppure hanno cambiato anche componenti HW?
In soldoni se mi arriva un rev00-01 posso aggiornarlo alla 02 ed avere le stesse prestazioni di un 02 uscito di fabbrica?

Grazie :)

Emblema
13-03-2011, 19:51
Salve! Sono intenzionato a prendere il suddetto monitor da A****on.it ad un prezzo ottimo, vorrei sapere se qualcuno l'ha già preso lì e che revisione ha:
A00-01-02

PS: ma la differenza tra le varie revisioni è solo SW oppure hanno cambiato anche componenti HW?
In soldoni se mi arriva un rev00-01 posso aggiornarlo alla 02 ed avere le stesse prestazioni di un 02 uscito di fabbrica?

Dovrebbe arrivarti la Revisione A02 (made in czech).. Cmq ho intenzione di comprarlo da loro anche io, pur venendo da un pessimo acquisto di un precedente U2410 malfunzionante (preso da un altro e-shop).. Ti avviso che il negozio (dove lo vogliamo comprare entrambi) accetta solo pagamenti tramite carta di credito..

TearsDuct
13-03-2011, 20:23
Dovrebbe arrivarti la Revisione A02 (made in czech).. Cmq ho intenzione di comprarlo da loro anche io, pur venendo da un pessimo acquisto di un precedente U2410 malfunzionante (preso da un altro e-shop).. Ti avviso che il negozio (dove lo vogliamo comprare entrambi) accetta solo pagamenti tramite carta di credito..

Avevo domandato che versione fosse perché nella sch. tecnica dello shop c'era scritto Sett. 2009.
Grazie mille per le info! Domani lo ordino!
Ho già comprato lì e sono molto seri: avevo preso due mouse per pc, ma nella scheda prod. non era specificato che erano per notebook. Quando mi sono arrivati ho aperto una conf. e il cavo era cortissimo, quindi inutilizzabili su un pc, li ho mandati indietro e oltre al costo dei 2 mouse (di cui uno con la confezione aperta) mi hanno rimborsato le sp. di spedizione! E non hanno voluto sapere neanche il perchè lì ho voluti mandare indietro.

TearsDuct
14-03-2011, 10:33
Ordinato! :sofico:
Dovrebbe arrivarmi tra giovedì e lunedì
parte il countdown... :D :D

zat81
16-03-2011, 14:16
Ragazzi, scusate se non mi leggo tutte le 218 pagine del post, non ce la posso fare!
Sarei intenzionato all'acquisto di un monitor per fotoritocco e mi è sembrato di capire che questo sia un ottimo prodotto.
Solo che ho letto anche di difetti, revisioni, nuove versioni, etc...non è che qualcuno sarebbe così gentile da farmi un sunto della situazione?
So che in un forum è buona norma fare una ricerca all'interno del post, ma abbiate pazienza...218 pagine sono davvero troppe!

Grazie mille a tutti per la disponibilità!

Adamantio
16-03-2011, 17:28
Ragazzi, scusate se non mi leggo tutte le 218 pagine del post, non ce la posso fare!
Sarei intenzionato all'acquisto di un monitor per fotoritocco e mi è sembrato di capire che questo sia un ottimo prodotto.
Solo che ho letto anche di difetti, revisioni, nuove versioni, etc...non è che qualcuno sarebbe così gentile da farmi un sunto della situazione?
So che in un forum è buona norma fare una ricerca all'interno del post, ma abbiate pazienza...218 pagine sono davvero troppe!

QUOTO ANCHE IO...... GRAZIE!!

04pie
17-03-2011, 22:26
ho un po' di domande da fare a chi già lo possiede...
1) scalda molto?
2) è rumoroso?
3) è opaco o a specchio?

ombranera
17-03-2011, 23:47
1) scalda molto?
2) è rumoroso?
3) è opaco o a specchio?

1) no
2) no
3) opaco

ercagno
17-03-2011, 23:53
1) scalda molto?
2) è rumoroso?
3) è opaco o a specchio?

1) no, molto non direi.
2) Soggettivo. Romoroso in senso lato no.
Emette un ronzio, per sentirlo però devi accostare l'orecchio sul retro oppure avere un orecchio molto fino dato che dovresti essere a circa un metro dal pannello durante l'uso.
3) Opaco

ReMarco
18-03-2011, 07:43
1) no
2) no
3) opaco

secondo me proprio poco non scalda...se metti la mano sopra dopo un po che è acceso, l'aria che esce è bella calda!

ombranera
18-03-2011, 23:27
secondo me proprio poco non scalda...se metti la mano sopra dopo un po che è acceso, l'aria che esce è bella calda!

il mio è sempre tiepido, non so che dirti, inoltre nn emette ronzzi di nessun tipo. sarò stato fortunato, ho uno dei primi modelli.

ReMarco
19-03-2011, 08:12
ciao, volevo inserire il monitor nel sito dell per l'assistenza, ma non riesco a trovare il codice di matricola.
Ho provato ad iserire i codici sullo sportellino, nell'adesivo dietro il monitor e quelli dell'adesivo sulla scatola ma nessuno viene accettato?
dove lo trovo?
Grazie.

Otrebor66
21-03-2011, 09:51
Ordinato! :sofico:
Dovrebbe arrivarmi tra giovedì e lunedì
parte il countdown... :D :D

Ciao .

Lo hai preso da Am**on.it ? puoi controllare che revisione ti arriva ? 00 01 02 ? Ho visto il prezo molto interessante che hanno , però nelle specifiche dice che è una versione del 2009 :eek: A me pare strano , probabilmente è la data di introduzione sul mercato del monitor , ma si sa mai :)

Un'altra cosa : in caso di Gu**to ( per scaramanzia non dico quella parola :D ) ti puoi rivolgere a DELL it per la sostituzione o devi farlo con Am**on ? Perchè la versione che arriva è importata dalla germania , non vorrei ci fossero poi problemi .

TearsDuct
21-03-2011, 11:53
Ciao .

Lo hai preso da Am**on.it ? puoi controllare che revisione ti arriva ? 00 01 02 ? Ho visto il prezo molto interessante che hanno , però nelle specifiche dice che è una versione del 2009 :eek: A me pare strano , probabilmente è la data di introduzione sul mercato del monitor , ma si sa mai :)

Un'altra cosa : in caso di Gu**to ( per scaramanzia non dico quella parola :D ) ti puoi rivolgere a DELL it per la sostituzione o devi farlo con Am**on ? Perchè la versione che arriva è importata dalla germania , non vorrei ci fossero poi problemi .

Ciao, purtroppo il corriere mi ha perso il pacco :muro: :muro: che doveva arrivarmi stamattina, stanno facendo un controllo nei loro magazzini.. quindi non so quando / se mi arriverà :rolleyes:

Otrebor66
21-03-2011, 18:13
Ciao, purtroppo il corriere mi ha perso il pacco :muro: :muro: che doveva arrivarmi stamattina, stanno facendo un controllo nei loro magazzini.. quindi non so quando / se mi arriverà :rolleyes:

:eekk: :eekk: :eekk: :ncomment:

Se succedesse a me maledirei tutto l'albero genealogico di ogni dipendente di quel coriere e probabilmente anche sei loro amici .

Spero te lo ritrovino presto :(

TearsDuct
21-03-2011, 18:21
:eekk: :eekk: :eekk: :ncomment:

Se succedesse a me maledirei tutto l'albero genealogico di ogni dipendente di quel coriere e probabilmente anche sei loro amici .

Spero te lo ritrovino presto :(

Da quello che ho capito non è mai partito il pacco :muro: :muro: perché io in questi giorni controllavo il tracking ma mi dava sempre spedizione inesistente, avranno messo l'etichetta del pacco male o cose del genere (lo spero :rolleyes: )
...oppure pensando male se lo sono fregato... :rolleyes:

Ho chiamato all' e-shop e mi ha detto che faranno un controllo su cosa è successo e saprò la risposta tra 48h....

edit: me l'hanno spedito stasera quindi dovrebbe arrivare a casa entro 2-3 gg.

Antoin
21-03-2011, 20:13

una pratica lista interesserebbe anche me. :)
Sarebbe interessante anche sapere quali prove fare per
vedere se sono presenti i problemi noti di questo pannello.

TearsDuct
24-03-2011, 11:36
Mi è arrivato questa mattina:

REV A02 Made in Czech

Vorrei registrare il prodotto sul sito della Dell ma non trovo il Service Tag che è composto da 7 cifre (il work order è di 9 cifre)
Qualcuno che l'ha già fatto sa dove si trova questo codice? Grazie :)

Dato che questo monitor ha 10 bit per canale, in windows (o nei programmi di grafica o nella VGA) si può settare questa opzione da qualche parte?

zat81
24-03-2011, 11:38
TearsDuct ci posteresti le tue impressioni?

In particolar modo a me del gaming non interessa molto, anzi, affatto...mi interessa capire come si comporta nella fedeltà dei colori in quanto dovrei utilizzarlo a scopi di grafica 2d (fotoritocco).

Grazie!!

04pie
24-03-2011, 11:48

REV A02 Made in Czech

Vorrei registrare il prodotto sul sito della Dell ma non trovo il Service Tag che è composto da 7 cifre (il work order è di 9 cifre)

Dato che questo monitor ha 10 bit per canale, in windows (o nei programmi di grafica o nella VGA) si può settare questa opzione da qualche parte?

dai dai, qualche impressione a caldo... io lo sto aspettando, acquistato su www.a....n.it, anche tu se non sbaglio.

TearsDuct
24-03-2011, 13:25
Beh è una bestia! :sofico: abituato a un monitor 19" 5:4 sembra che ti ci tuffi dentro :D
Rispetto al monitor che avevo prima, colori spettacolari...
La base di appoggio è solida e lo spostamento dello schermo è molto preciso in tutti e tre gli assi.
Devo ancora smanettare con le impostazioni per trovare quelle migliori, ma la prima cosa che ho fatto è stata diminuire la luminosità (altrimenti mi abbronzavo :sofico: )

Il mio uso sarà prettamente per grafica e fotoritocco (Illustrator, Indesign, Photoshop), ma anche per la visione di film e qualche partitozza a videogame.

Mi sono accorto (facendo l'eizo test monitor) che ho un pixel morto in alto a destra, ma non so se procederò alla restituzione, non mi da fastidio e lo noto solo se mi metto a cercarlo.

Ho installato il driver preso sul sito della Dell ma vorrei sapere se si deve fare qualcosa con i programmi sopra citati per utilizzare le giuste impostazioni cromatiche.

Otrebor66
24-03-2011, 16:51

REV A02 Made in Czech

Be , lo hanno ritrovato fortunatamente :)

QUindi quella data sttembre 209 non vuol dire nulla :-)

Ha la garanzia Premium ( 0 pixel bruciati ) ed il ritiro direttamente da DELL in caso di sfiga ?

Peccato quel pixel bruciato . :(
Dovresti controllare se il colore è costante dal centro ai bordi , se non ci sono scostamenti di colore , almeno visibili ad occhio .
Se il colore è uniforme e quel pixel è in una posizione in cui non si nota , forse è meglio non cambiarlo orima che te ne arrivi uno con un difetto peggiore . Oltretutto se ha una garanzia di 3 anni lo puoi cambiare in ogni momento :)

Per quanto riguarda i 10 bit le normali schede grafiche NON CREDO li possano usare ( anche se è un limite imposto dai fabbricanti ) servono le schede "pro" come le quadro di nvidia o le equivalenti ATI .
Inoltre non CREDO sia una caratteristica utilizzabile in WIN ( Mai o ho XP ) , ma soo da alcuni programmi di grafica , tipo fotoshoppe
prendi con le pinze questa info .

TearsDuct
24-03-2011, 17:13
Be , lo hanno ritrovato fortunatamente :)

QUindi quella data sttembre 209 non vuol dire nulla :-)

Ha la garanzia Premium ( 0 pixel bruciati ) ed il ritiro direttamente da DELL in caso di sfiga ?

Peccato quel pixel bruciato . :(
Dovresti controllare se il colore è costante dal centro ai bordi , se non ci sono scostamenti di colore , almeno visibili ad occhio .
Se il colore è uniforme e quel pixel è in una posizione in cui non si nota , forse è meglio non cambiarlo orima che te ne arrivi uno con un difetto peggiore . Oltretutto se ha una garanzia di 3 anni lo puoi cambiare in ogni momento :)

Per quanto riguarda i 10 bit le normali schede grafiche NON CREDO li possano usare ( anche se è un limite imposto dai fabbricanti ) servono le schede "pro" come le quadro di nvidia o le equivalenti ATI .
Inoltre non CREDO sia una caratteristica utilizzabile in WIN ( Mai o ho XP ) , ma soo da alcuni programmi di grafica , tipo fotoshoppe
prendi con le pinze questa info .

La data di produzione è di Nov 2010.
Ho visto sul sito amd e la mia vga supporta i 10bit per colore: "DisplayPort output support 24- and 30-bit displays at all resolutions up to 2560x1600"
Link qui (http://www.amd.com/us/products/desktop/graphics/ati-radeon-hd-4000/hd-4890/Pages/ati-radeon-hd-4890-specifications.aspx)

Ora che me lo fai notare sembra che la parte in basso/centro a sinistra sia lievemente azzurrina, e si nota solo su certi sfondi uniformi (dove puoi vedere lo stesso colore da sx a dx) come le pagine web :what:

Otrebor66
24-03-2011, 18:17
Ho visto sul sito amd e la mia vga supporta i 10bit per colore: "DisplayPort output support 24- and 30-bit displays at all resolutions up to 2560x1600"
Link qui (http://www.amd.com/us/products/desktop/graphics/ati-radeon-hd-4000/hd-4890/Pages/ati-radeon-hd-4890-specifications.aspx)

Ora che me lo fai notare sembra che la parte in basso/centro a sinistra sia lievemente azzurrina, e si nota solo su certi sfondi uniformi (dove puoi vedere lo stesso colore da sx a dx) come le pagine web :what:

Interesante . Se anche le schede "normali" tengono i 10 bit canale è fantastico !

Una minima differenza di colore tra centro e bordi è QUASI normale ( se non ho capito male è uno dei difetti del HPS soprattutto così grossi ) L'inmportante è che questa differenza sia minima , se è visibile ad occho e molto allora potresti fartelo sosttuire .
Temo che questo sia uno dei difeti di cui soffre di più questo monitor ed è il motivo per cui resto ancora indeciso :(

TearsDuct
24-03-2011, 18:26
Interesante . Se anche le schede "normali" tengono i 10 bit canale è fantastico !

Una minima differenza di colore tra centro e bordi è QUASI normale ( se non ho capito male è uno dei difetti del HPS soprattutto così grossi ) L'importante è che questa differenza sia minima , se è visibile ad occho e molto allora potresti fartelo sostituire .
Temo che questo sia uno dei difetti di cui soffre di più questo monitor ed è il motivo per cui resto ancora indeciso :(

Comunque lo devo far vedere anche ad altri occhi, magari ho "le allucinazioni alle virazioni indotte" :sofico:
Alla fine è lieve... poi se vedo che mi crea problemi o si accentua (così se il pixel morto avanza e fagocita i suoi vicini) me lo faccio sostituire tranquillamente.

Quindi ora appurato che la mia VGA supporta i 10bit/canale come faccio ad abilitarli (credo che su Win non si può anche perchè nelle impostazioni del monitor si puo scegliere il classico 16 o 32 bit di colori)
Il monitor è collegato tramite Display Port come dicono le specifiche sul sito AMD, dovrei spulciare qualche opzione tra i programmi?

Otrebor66
24-03-2011, 19:31
Comunque lo devo far vedere anche ad altri occhi, magari ho "le allucinazioni alle virazioni indotte" :sofico:
Alla fine è lieve... poi se vedo che mi crea problemi o si accentua (così se il pixel morto avanza e fagocita i suoi vicini) me lo faccio sostituire tranquillamente.

Quindi ora appurato che la mia VGA supporta i 10bit/canale come faccio ad abilitarli (credo che su Win non si può anche perchè nelle impostazioni del monitor si puo scegliere il classico 16 o 32 bit di colori)
Il monitor è collegato tramite Display Port come dicono le specifiche sul sito AMD, dovrei spulciare qualche opzione tra i programmi?

Dunque , prendi con le pinze quanto dico , a quello che ho capito win non è in grado di usare più di 8 bit per clore , DOVREBBE esserci qualche opzione in photo ( e programmi simili ) .
Io uso GIMP , quindi non ho idea dove possano essere quelle opzioni ; provo a sentire se qualcuno che conosco sa darmi indicazioni .

Ancora una cosa : se dovessi decidere di fartelo sostituire a chi devi rivolgerti ? A DELL o ad Am**on ?

TearsDuct
24-03-2011, 19:40
Dunque , prendi con le pinze quanto dico , a quello che ho capito win non è in grado di usare più di 8 bit per clore , DOVREBBE esserci qualche opzione in photo ( e programmi simili ) .
Io uso GIMP , quindi non ho idea dove possano essere quelle opzioni ; provo a sentire se qualcuno che conosco sa darmi indicazioni .

Ancora una cosa : se dovessi decidere di fartelo sostituire a chi devi rivolgerti ? A DELL o ad Am**on ?

A Dell anche perchè è lei che ha la garanzia professionale di 3 anni su questo monitor.
Grazie per l'interessamento al mio quesito :)

Ok proverò a prendere Windows con le pinze :sofico: :sofico: , tiro un po' e vediamo se si allungano i bit da 24 a 30 :D

FabryHw
24-03-2011, 20:41

Beh che l'Hw lo faccia è una cosa, ma poi deve farlo anche il driver video.

Cmq qui spiegano i 30 bit colore e fanno vedere come attivarli sulla AMD FireGL: http://developer.amd.com/gpu_assets/10-Bit.pdf
Vedi se trovi un'opzione simile nei tuoi driver.

Inoltre devi usare la presa DisplayPort o quella HDMI, DVI-D (single channel) non dovrebbe supportare i 30bit

Gimpo
24-03-2011, 22:33
A Dell anche perchè è lei che ha la garanzia professionale di 3 anni su questo monitor.
Grazie per l'interessamento al mio quesito :)

Ok proverò a prendere Windows con le pinze :sofico: :sofico: , tiro un po' e vediamo se si allungano i bit da 24 a 30 :D

Il monitor ha la garanzia Premium ( 0 pixel bruciati ) ?
Dal sito Dell mi sembra di aver capito che solo quelli venduti direttamente da loro abbiano tale garanzia o mi sbaglio?

MarkL
24-03-2011, 23:07
Il monitor ha la garanzia Premium ( 0 pixel bruciati ) ?
Dal sito Dell mi sembra di aver capito che solo quelli venduti direttamente da loro abbiano tale garanzia o mi sbaglio?

leggi bene... 0 pixel accesi!!!

Gimpo
24-03-2011, 23:50
leggi bene... 0 pixel accesi!!!

Da Dell.it nella pagina della 'panoramica' del monitor
"Assenza di pixel
Grazie alla Garanzia Premium per gli schermi Dell, riceverete un monitor UltraSharp sostitutivo in caso di rilevamento anche di un solo pixel danneggiato sullo schermo."
da dell.com
"Zero Bright Pixels
Under Dell's Premium Panel Guarantee, you will receive a replacement UltraSharp monitor should even one bright defective pixel appear on the screen"

Fose è segnato da qualche altra parte, guardo meglio.
Comunque confermi che è solo per i monitor venduti direttamente da dell?

MarkL
25-03-2011, 01:19
a me alla dell italia quando ero al telefono mi hanno detto 0 pixel accesi e che c'e stato un errore di traduzione nel sito italiano.

04pie
25-03-2011, 09:42
a rigor di logica mi viene da pensare che la definizione giusta sia 0 pixel bruciati... non vorrei mai un monitor con la garanzia di avere 0 pixel accesi, ossia tutti bruciati :D :D

Otrebor66
25-03-2011, 12:12
Dal siti DELL mi pare di capire che la garanzia premium di 3 anni sia la garanzia standard per i modelli Ultrasharp . Al limite è estensibile a 5 anni , ma non so se comprandolo da terze parti sia poi estensibile .

MarkL
25-03-2011, 12:26
a rigor di logica mi viene da pensare che la definizione giusta sia 0 pixel bruciati... non vorrei mai un monitor con la garanzia di avere 0 pixel accesi, ossia tutti bruciati :D :D

un pixel acceso vuole dire che rimane acceso "sempre" quando il monitor è acceso, e che non diventa nero quando lo deve diventare.
Cmq ho chiesto tempo fa al call center di assistenza e ti posso confermare che è come dico io!!! ne ho gia cambiati 6 di monitor (tutti arrivati con pixel accesi tranne uno che aveva 10pixel spenti)

Gimpo
25-03-2011, 12:38
un pixel acceso vuole dire che rimane acceso "sempre" quando il monitor è acceso, e che non diventa nero quando lo deve diventare.
Cmq ho chiesto tempo fa al call center di assistenza e ti posso confermare che è come dico io!!! ne ho gia cambiati 6 di monitor (tutti arrivati con pixel accesi tranne uno che aveva 10pixel spenti)

l'errore di traduzione "un solo pixel danneggiato" rende più elegante la cosa...
Il monitor l'hai acquistato direttamente dalla dell?

Otrebor66
25-03-2011, 17:12

:eekk: :eekk: :eekk:

Cioè hai dovuto cambiare 6 U2410 ??????

04pie
25-03-2011, 17:14

non sapevo potesse presentarsi il problema dei pixel che restano accesi quando non dovrebbero... come faccio dei test per vedere se è tutto ok? Prime impressioni: entusiasmante :-)

04pie
25-03-2011, 19:28
con profilo Adobe RGB mi sembra tendere al giallognolo il bianco come andrebbe regolato? Lo so, con una sonda :-) ma ci sono dei profili già pronti che potrei provare?

TearsDuct
26-03-2011, 11:54
:eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
Avevo un pixel morto (che non si accendeva). Un mio amico mi ha detto di dare un piccolo colpetto col dito sul pixel e...............
si è messo a funzionare, si è svegliato dal letargo! :eek: :eek: :eek: :eek:

:sofico:

(per chi ha postato il pdf dei Catalys sui 10 bit, non c'è l'opzione nei driver per schede mainstream :( solo per le firegl)

Zak84
28-03-2011, 11:56
Ma se prima di effettuare l'acquisto volessi vedere il monitor dal vivo in funzione, sapete se ci sono degli espositori, fiere o altro in zona di Roma? :)
Ho visto che il 30 e 31 a Roma c'è lo Smau Business e sarà presente anche uno stand Dell.
Solo che mi è sembrato di capire che possono entrare solo le aziende in possesso di P.IVA. Ho capito male io?
Questo è il sito: http://www.smau.it/roma11/

ReMarco
28-03-2011, 13:22
rinnovo la mia richiesta:

come faccio a recuperare il seriale di questo monitor per inserirlo nel mio account Dell?
ho provato con tutti i codici presenti ma non ne funziona uno, altelefono la dell mi ha detto di inserire il numero d'ordine ma non funziona nemmeno quello, ma voi come avete fatto?

grazie

TearsDuct
28-03-2011, 17:05
rinnovo la mia richiesta:

come faccio a recuperare il seriale di questo monitor per inserirlo nel mio account Dell?
ho provato con tutti i codici presenti ma non ne funziona uno, altelefono la dell mi ha detto di inserire il numero d'ordine ma non funziona nemmeno quello, ma voi come avete fatto?

grazie

+1

Emblema
28-03-2011, 20:28
Ma se prima di effettuare l'acquisto volessi vedere il monitor dal vivo in funzione, sapete se ci sono degli espositori, fiere o altro in zona di Roma? :)
Ho visto che il 30 e 31 a Roma c'è lo Smau Business e sarà presente anche uno stand Dell.
Solo che mi è sembrato di capire che possono entrare solo le aziende in possesso di P.IVA. Ho capito male io?
Questo è il sito: http://www.smau.it/roma11/

Che bellissima notizia mi hai dato.. abito a Roma e sono proprio curioso di vederli esposti sul banco i monitor piuttosto che ordinarli a scatola chiusa... Ma i normali clienti "consumer" possono partecipare? Grazie mille ;)

Otrebor66
30-03-2011, 19:21

Voi dire che il servizio assistenza del peperoncino è buono ed affidabile ?
Sarei tentato anche io per quello , non so perchè , ma Am**on non mi da particolare fiducia .

MarkL
31-03-2011, 00:12

Cioè hai dovuto cambiare 6 U2410 ??????

il monitor l'ho comprato direttamente da Dell:

il primo è arrivato con 10 pixel neri (bruciati) attaccati
il secondo è arrivato con 2 pixel accesi
il terzo con 1 pixel acceso
il quarto ok ma dopo 5 mesi si è presentato il problema del pulsante di accensione che spegneva il monitor a random (ed aveva anche i colori saturi sul rosso)
il quinto 2/3 pixel rossi accesi
il sesto è arrivato perfetto

Devo cmq spezzare una lancia a favore di Dell: le sostituzioni sono arrivate il giorno dopo che ho chiamato (super rapidi niente da dire) un'assistenza formidabile.

Otrebor66
31-03-2011, 10:58
il monitor l'ho comprato direttamente da Dell:

il primo è arrivato con 10 pixel neri (bruciati) attaccati
il secondo è arrivato con 2 pixel accesi
il terzo con 1 pixel acceso
il quarto ok ma dopo 5 mesi si è presentato il problema del pulsante di accensione che spegneva il monitor a random (ed aveva anche i colori saturi sul rosso)
il quinto 2/3 pixel rossi accesi
il sesto è arrivato perfetto

Devo cmq spezzare una lancia a favore di Dell: le sostituzioni sono arrivate il giorno dopo che ho chiamato (super rapidi niente da dire) un'assistenza formidabile.

Ammazza . Vabbè che il controllo qualità non esiste quasi , ma 6 tentativi prima di avere un monitor funzionante , scoraggiano un po' :(

Sai se altri hanno avuto disavventure fino a questo punto o sei particolarmente "fortunato" ?

bioetola
31-03-2011, 12:48
Ciao a tutti,
ho letto una gran parte del thread prima di acquistare questo monitor e volevo condividere la mia esperienza :D

La situazione è questa, ho comprato su A****n e il pacco è arrivato puntualmente. Mi è arrivato un modello con REV A05 made in Czech uscito dalla fabbrica il gennaio 2011.
Putroppo appena connesso ho notato due difetti:
una sfumatura tendente al verde nella parte sinistra del monitor ed un pixel nero nel quadrante in alto a sinistra.

Ho chiamato l'assistenza tecnica Dell per capire come procedere, mi ha risposto un ragazzo decisamente impreparato che in soldoni mi ha detto che la sfumatura era considerata da considerare "caratteristica" del monitor e che se me ne avessero inviato un'altro non sarebbe cambiato nulla.
Inoltre mi ha detto che la sostituzione del monitor per un solo pixel bruciato non era contemplata. Solo dopo che ha insistito e mi sono pesantemente alterato ha deciso di prendere seriamente in considerazione la mia richiesta, ma dopo avere saputo che il monitor era stato acquistato attraverso il negozio online mi ha detto di rivolgermi a loro.

In seguito ho chiamato il supporto del negozio online e ho fatto partire la procedura per la sostituzione. Giusto per info, su quel negozio la sostituzione per articolo difettosi può avvenire una sola volta, dopo di che si può passare unicamente al rimborso.

Appena mi arriva il monitor sostitutivo aggiorno la situazione.

kratos0
31-03-2011, 19:49
mi pare strano... anche perchè cmq dovrebbe avere garanzia 3 anni... forse tu parli di diritto di recesso, la formula che hai menzionato sembra proprio simile a quella del diritto di recesso...

street
31-03-2011, 21:54
ma siete sicuri che non convenga comprarlo direttamente da dell, visto i ribassi che han fatto?

edit: no, ho visto il prezzo sull' altro sito, è più basso ;)

bioetola
01-04-2011, 13:51
mi pare strano... anche perchè cmq dovrebbe avere garanzia 3 anni... forse tu parli di diritto di recesso, la formula che hai menzionato sembra proprio simile a quella del diritto di recesso...

Scusa forse non sono stato chiaro :D
Allora, come prima cosa ho contattato il servizio di supporto di Dell e visto che la risposta, almeno nel mio caso, è stata decisamente pessima ed ho dovuto insistere parecchio solo perchè venisse presa in considerazione la mia richiesta, ho optato per chiedere la sostituzione presso l'e-shop dove l'ho comprato. Il loro servizio clienti non ha fatto una piega ed il nuovo monitor è già in partenza dal loro magazzino centrale, dovrò rispedire quello che ho attualmetne a costo zero.

Se il prossimo monitor sarò difettoso non potrò più chiederna la sostituzione presso l'e-shop, ma solo il rimborso, A quel punto potrò solo chiedere il recesso dall'acquisto e la restituzione dei soldi. A quel punto prenderò un montor sicuramente di un altra marca sullo stesso e-shop.

Andrea

Emblema
01-04-2011, 21:37
Voi dire che il servizio assistenza del peperoncino è buono ed affidabile ?
Sarei tentato anche io per quello , non so perchè , ma Am**on non mi da particolare fiducia .

Posso solo dirti che ho dei colleghi che hanno comprato sia da Am...on che dal Peperoncino e si sono trovati bene.. Purtroppo il dilemma è che se ordini l'U2410 devi pregare in aramaico antico e sperare che te ne arrivi uno sano e privo di difetti.. Il problema è che questa marca e modello di monitor, pur essendo uno dei migliori IPS presenti sul mercato, non ha nessun controllo "finale" sul prodotto che viene immesso sui vari canali di vendita, quindi ci sono alte probabilità che te ne arrivi uno difettoso (come è successo al sottoscritto che ha dovuto aderire al diritto di recesso..) è triste ma vero, provo tanta invidia a chi lo ha acquistato e gli è arrivato perfetto al primo "colpo"..
La riprova è che in questo Thread c'è perfino chi ne ha dovuti sostituire 6 (assurdo) prima di trovarne uno privo di difetti.. volevo riordinarlo ma non mi fido molto, credo che punterò su un IPS di HP.. peccato.. Dell dovrebbe garantire ai clienti che dentro la scatola c'è un prodotto perfettamente funzionante e non che ogni acquisto è un salto nel buio.. :(

Otrebor66
02-04-2011, 13:23
In effetti stanno venendomi dubbi su questo monitro .
Se te ne arriva uno perfetto hai un monitor eccezionale , ma pare che sia più probabile l'arrivo di un'esemplare difetoso che non di uno sano :(

Emblema
03-04-2011, 09:17
Ma caxxo però ora che mi ero quasi convinto a riprenderlo ed avevo attivato apposta la carta di credito per ordinarlo da Am..on non ce ne stanno più disponibili.. Volevo puntare sull'HP ma esteticamente è orrendo e scalda più dell'U2410 (anche se forse è migliore qualitativamente).. E' proprio vero quando uno nasce sfigato è segnato a vita :muro:

dufastoni
03-04-2011, 11:19
Ma caxxo però ora che mi ero quasi convinto a riprenderlo ed avevo attivato apposta la carta di credito per ordinarlo da Am..on non ce ne stanno più disponibili.. Volevo puntare sull'HP ma esteticamente è orrendo e scalda più dell'U2410 (anche se forse è migliore qualitativamente).. E' proprio vero quando uno nasce sfigato è segnato a vita :muro:

ma su am...on.it quanto costava?

La garanzia 0 pixels difettosi c'e' solamente per chi acquista da dell oppure dell la applica anche a quelli venduti da altri store?

kratos0
03-04-2011, 11:43
che amarezza...io pensavo che con la REV A05 fosse tutto (o quasi) risolto! Se non esce nulla di eclatante prima di settembre credo che anch'io sarò costretto a tentare la fortuna!

Emblema
03-04-2011, 18:21
ma su am...on.it quanto costava?

La garanzia 0 pixels difettosi c'e' solamente per chi acquista da dell oppure dell la applica anche a quelli venduti da altri store?

Stava 431 euro, ed era importato dalla Germania, avevo da pochissimo tempo attivato la nuova carta di credito ricaricabile e mi ero quasi convinto a prenderlo ma purtroppo ho notato che non ce ne sono più disponibili..
Credo che la garanzia "0 pixel" è applicata a prescindere da dove lo acquisti.. ci sono rimasto di mer*a..
Anche se l'esperienza di bioetola non è stata "rosa e fiori" come già accennato da kratos mi aspettavo che con la Rev A05 fossero stati superati tutti i difetti ancora presenti sulla A02.. Ma così non è stato..

dufastoni
03-04-2011, 19:48
Stava 431 euro, ed era importato dalla Germania,

Azz.. quel prezzo l'avrei ordinato pure io..peccato davvero che non sia piu' disponibile.

bioetola
03-04-2011, 20:07
Credo che la garanzia "0 pixel" è applicata a prescindere da dove lo acquisti.. ci sono rimasto di mer*a..

Magari ho trovato al telefono la persona sbagliata, ma il ragazzo al call center del servizio Dell mi ha detto chiaramente che per un solo pixel bruciato non è prevista la sostituzione. Vi consiglierei di informarvi meglio :D

Anche se l'esperienza di bioetola non è stata "rosa e fiori" come già accennato da kratos mi aspettavo che con la Rev A05 fossero stati superati tutti i difetti ancora presenti sulla A02.. Ma così non è stato..

Vero, io ho scelto di rischiare ed alla prima mi è andata male, adesso aspetto il sostitutivo con le dita incrociate. Il mio difetto credo che dipenda solo dal pannello, non mi sembra di notare le altre problematiche (vedi dithering) delle prime release del firmware. Il vero problema credo che sia il controllo di qualità, mi chiedo come fanno a mettere sul mercato un monitor calibrato in fabbrica con un diffetto come il mio.
In ogni caso il livello costruttivo è veramente elevatissimo.

Emblema
03-04-2011, 20:25
Magari ho trovato al telefono la persona sbagliata, ma il ragazzo al call center del servizio Dell mi ha detto chiaramente che per un solo pixel bruciato non è prevista la sostituzione. Vi consiglierei di informarvi meglio :D

Vero, io ho scelto di rischiare ed alla prima mi è andata male, adesso aspetto il sostitutivo con le dita incrociate. Il mio difetto credo che dipenda solo dal pannello, non mi sembra di notare le altre problematiche (vedi dithering) delle prime release del firmware. Il vero problema credo che sia il controllo di qualità, mi chiedo come fanno a mettere sul mercato un monitor calibrato in fabbrica con un diffetto come il mio.
In ogni caso il livello costruttivo è veramente elevatissimo.

Beh in effetti sarebbe una bella rogna tenere un monitor con un pannello così luminoso ed essere costretti a sorbirsi un pixel bruciato solo perché la garanzia Dell non ne prevede la sostituzione, a me sinceramente darebbe molto fastidio.. Cmq anche io confermo quello che dici tu, la qualità costruttiva è molto accurata ed i materiali sono molto solidi.. Apprezzo anche l'elevata snodabilità dell'U2410, si hanno una miriade di possibilità di regolazione e la stabilità della base è invidiabile.. Però caliamo un velo pietoso sul fatto che un'alta percentuale di clienti notano difetti che sono imperdonabili anche su monitor di fascia nettamente più bassa.. Io ad esempio ho dovuto restituirlo a malincuore perché spesso (statisticamente per molti si è verificato) la prima sostituzione equivale ad un "ricondizionato" (almeno con Dell è così non so se a te lo sostituisce direttamente Ama..on).

Logical2006
06-04-2011, 21:54
Sarebbe da fare un confronto con il nuovo Asus PA246Q.

Simile come monitor ma nuovissimo.

Emblema
07-04-2011, 19:28
Sarebbe da fare un confronto con il nuovo Asus PA246Q.

Simile come monitor ma nuovissimo.

Se era di un'altra marca forse ci avrei fatto un pensierino.. ma ultimamente tutte le cose che compro della Asus mi deludono.. Quindi sinceramente mi sono pentito di non aver ricomprato l'U2410..

bioetola
07-04-2011, 20:56
Ecco l'aggiornamento che avevo promesso:

Il nuovo monitor è arrivato, è un REV A02 Made in Czech fabbricato a Gennaio del 2011. Non ha nessuno difetto di tinta del pannello e l'unico difetto che fino ad ora ho riscontrato è un pixel bruciato nella parte in alto a sinista del monitor.
L'ho calibrato in custom mode con uno spider 3 Elite e direi che sono molto soddisfatto. Visto che il pixel è in una posizione ininfluente ho deciso di tenerlo.

Unica nota: i preset mode mi restuisco colori decisimente sbilanciati, a parte l'sRGB e l'adobe RGB.

La nitidezza dei font è ottima, provata sia con un pc che con un mac mini.

Direi che posso considerami molto soddisfatto dell'acquisto, ma forse sono uno dei "miracolati"

Non so se qualcuno lo ha già postato ma vi consiglio di data un'occhiata qui:
http://tinyurl.com/2a3xp9y
E' un posto del forum Dell dove si fa un attimo il punto della situazione, è dell'anno scorso.

mtofa
08-04-2011, 07:45
E fai bene a tenerlo secondo me, visto che non ha grossi problemi di color shifting, anch'io ho un pixel sempre acceso sul blu da anni ormai e nella pratica neanche lo vedo più.

street
08-04-2011, 09:10
.. Però caliamo un velo pietoso sul fatto che un'alta percentuale di clienti notano difetti che sono imperdonabili anche su monitor di fascia nettamente più bassa..

così si scade nell' opposto. è semmai altra la questione: qua ne sono stati acquistati molti, quindi ci son molti acquirenti che ne possono parlare in bene e in male, e in più tra questi ce ne son molti che sanno di cosa stanno parlando a livello colorimetria, colori, "difetti" etc e quindi han messo la pulce nell' orecchio di chi di queste cose non aveva mai sentito parlare.

il risultato è il "sono imperdonabili su monitor di fascia più bassa", dove i difetti sono ben più gravi e pregiudicano sì in modo importante l' esperienza visiva.
su un tn, per fare un esempio banale, è ininfluente sapere se il pannello è uniforme o meno, perchè basta cambiare di poco l' angolo di visione che cambia il colore (e su 24 pollici vuol dire che comunque gli angoli sono diversi dal centro data la diagonale)
su un ips è LEGGERMENTE più "visibile" (su schermo di 1 solo colore, quindi non nell' uso reale) proprio perchè se anche ti sposti orizzontalmente il colore resta identico.
E questo difetto è riscontrabile su nec, eizo, lacie, a meno che abbiano sistemi di controllo per zone (ma non si tratta più della stessa fascia di prezzo, ci vuole il doppio almeno).
per dire, lo stesso eizo "economico" (più o meno costa quanto questo dell) di cui tanti parlano va benino nell' uso comune, da scrivania, ma se si sceglie per applicazioni dove il colore è importante è da lasciare nella scatola, a leggere la review di prad.de (dove però il peso dei $$ ha fatto scrivere la recensione stando bene attenti alle conclusioni, che son quelle che la gente legge saltando punti importanti). Se si legge invece la parte sul colore ne esce molto ridimensionato, se ricordo bene inadatto all' uso di applicazioni dove il controllo sul colore è minimamente importante.

quindi, si, ci sono dei "difetti", il problema è che questi sono ovvi se si vanno a cercare, ma nell' uso comune sono:
1) presenti negli altri della stessa fascia anche perchè il pannello quello è
2) di effettiva rilevanza inferiore rispetto ad altri, quali:
- angoli di visione
- poca rispondenza dei colori allo standard richiesto

questo nell' ottica di quello per cui si dovrebbe scegliere un monitor simile, che non è "colori belli", ma "colori riprodotti simili all' atteso" (e la differenza non è poca)

mtofa
09-04-2011, 12:06
Ciao street ;) , ci tengo a quotare tutto quello che hai detto...

Emblema
09-04-2011, 16:58
così si scade nell' opposto. è semmai altra la questione: qua ne sono stati acquistati molti, quindi ci son molti acquirenti che ne possono parlare in bene e in male, e in più tra questi ce ne son molti che sanno di cosa stanno parlando a livello colorimetria, colori, "difetti" etc e quindi han messo la pulce nell' orecchio di chi di queste cose non aveva mai sentito parlare.

il risultato è il "sono imperdonabili su monitor di fascia più bassa", dove i difetti sono ben più gravi e pregiudicano sì in modo importante l' esperienza visiva.
su un tn, per fare un esempio banale, è ininfluente sapere se il pannello è uniforme o meno, perchè basta cambiare di poco l' angolo di visione che cambia il colore (e su 24 pollici vuol dire che comunque gli angoli sono diversi dal centro data la diagonale)
su un ips è LEGGERMENTE più "visibile" (su schermo di 1 solo colore, quindi non nell' uso reale) proprio perchè se anche ti sposti orizzontalmente il colore resta identico.
E questo difetto è riscontrabile su nec, eizo, lacie, a meno che abbiano sistemi di controllo per zone (ma non si tratta più della stessa fascia di prezzo, ci vuole il doppio almeno).
per dire, lo stesso eizo "economico" (più o meno costa quanto questo dell) di cui tanti parlano va benino nell' uso comune, da scrivania, ma se si sceglie per applicazioni dove il colore è importante è da lasciare nella scatola, a leggere la review di prad.de (dove però il peso dei $$ ha fatto scrivere la recensione stando bene attenti alle conclusioni, che son quelle che la gente legge saltando punti importanti). Se si legge invece la parte sul colore ne esce molto ridimensionato, se ricordo bene inadatto all' uso di applicazioni dove il controllo sul colore è minimamente importante.

quindi, si, ci sono dei "difetti", il problema è che questi sono ovvi se si vanno a cercare, ma nell' uso comune sono:
1) presenti negli altri della stessa fascia anche perchè il pannello quello è
2) di effettiva rilevanza inferiore rispetto ad altri, quali:
- angoli di visione
- poca rispondenza dei colori allo standard richiesto

questo nell' ottica di quello per cui si dovrebbe scegliere un monitor simile, che non è "colori belli", ma "colori riprodotti simili all' atteso" (e la differenza non è poca)

Vero street hai centrato il problema, possiamo dire che questo U2410 è un buon monitor, ma non possiamo considerarlo di certo professionale è cmq di gran lunga superiore ai vari TN in commercio, questo non lo metto in dubbio ma ho notato che diversi utenti si sono pentiti dell'acquisto fatto notando difformità del pannello IPS e pixel difettosi (a chi bruciati e a chi accesi..) era questo che intendevo come difetti imperdonabili è sopratutto il fatto che quando lo ordini a scatola chiusa e lo colleghi devi farti prima il segno della croce e sperare che non abbia difetti e questo per un monitor di questa levatura credo sia grave.. Io l'ho usato per un pò di tempo prima di aderire al Diritto di recesso sono sincero amo molto questo U2410 ma vorrei quelli di alcuni colleghi che lo hanno perfetto senza difetti.. Gleilo ruberei se potessi :)

street
09-04-2011, 19:16
Vero street hai centrato il problema, possiamo dire che questo U2410 è un buon monitor, ma non possiamo considerarlo di certo professionale è cmq di gran lunga superiore ai vari TN in commercio, questo non lo metto in dubbio ma ho notato che diversi utenti si sono pentiti dell'acquisto fatto notando difformità del pannello IPS e pixel difettosi (a chi bruciati e a chi accesi..) era questo che intendevo come difetti imperdonabili è sopratutto il fatto che quando lo ordini a scatola chiusa e lo colleghi devi farti prima il segno della croce e sperare che non abbia difetti e questo per un monitor di questa levatura credo sia grave.. Io l'ho usato per un pò di tempo prima di aderire al Diritto di recesso sono sincero amo molto questo U2410 ma vorrei quelli di alcuni colleghi che lo hanno perfetto senza difetti.. Gleilo ruberei se potessi :)

ripeto, quello dei pixel accesi/spenti dubito sia un qualcosa di diverso se prendi anche un quato da 1500 euro.

Emblema
09-04-2011, 23:29
ripeto, quello dei pixel accesi/spenti dubito sia un qualcosa di diverso se prendi anche un quato da 1500 euro.

Cosa intendi per: "quello dei pixel accesi/spenti dubito sia un qualcosa di diverso se prendi anche un quato da 1500 euro"?

street
10-04-2011, 09:05
che anche comprando un quato, monitor di altissima gamma, non so quanto ti arrivi sicuramente senza il minimo difetto, ad esempio, sui dead pixel.

Devil/Angel
10-04-2011, 10:45
Buongiorno.

Sono nella situazione di dover acquistare due monitor per lo studio, diversi colleghi mi hanno consigliato il modello oggetto del thread.

Leggo della possibilita' neppure tanto remota di ricevere un pannello che non rispecchia quelli che sono gli standard di qualita'.

Ho provato a fare una ricerca e ho visto che si trova sul sito dell a 399€ ma con temi di attesa lunghissimi, facendo una ricerca su altri shop ho visto che sono immediatamente disponibili a poco piu'.

A questo punto non vorrei che mi venissero "rifilati" i resi di altri utenti.

Il punto e' che servono per lavoro non vorrei perdere troppo tempo e denaro facendo avanti e indietro con i monitor.

Esiste la possibilita' di fare precise richieste sulla versione in modo da limitare i "danni"?

Eventualmente l'asus del quale qualcuno parlava qualche post fa potrebbe essere una valida alternativa?

Su questo sito c'e' una review e mi pare non sia malvagio http://www.lesnumeriques.com/asus-pa246q-p240_10727_150.html

Resto in attesa di un vostro cortese parere.

Saluti.

mtofa
10-04-2011, 12:30
che anche comprando un quato, monitor di altissima gamma, non so quanto ti arrivi sicuramente senza il minimo difetto, ad esempio, sui dead pixel.

Infatti, sono difetti insiti nella tecnologia, poi magari a certi livelli credo venga effettuato un controllo qualità prima della distribuzione che magari Dell ed altre case non fanno.

Legolas84
10-04-2011, 12:56
Che migliorie dovrebbe portare il firmware A05?
Io ho un DeLL U2410 con Firmware A01 che io ho aggiornato personalmente all'A02. Il mio monitor è perfetto non ha aloni, badpixel o altro. Vorrei sapere se posso trarre vantaggio da questo nuovo firmware o meglio che mi tengo il mio monitor così comè.... :)

04pie
10-04-2011, 18:14
Acquistato su Am..on, per fortuna il mio è perfetto :cool: Per la garanzia fa fede la data di acquisto o va registrato sul sito Dell? In questo caso, come? Grazie

Emblema
10-04-2011, 18:15
Buongiorno.

Sono nella situazione di dover acquistare due monitor per lo studio, diversi colleghi mi hanno consigliato il modello oggetto del thread.

Leggo della possibilita' neppure tanto remota di ricevere un pannello che non rispecchia quelli che sono gli standard di qualita'.

Ho provato a fare una ricerca e ho visto che si trova sul sito dell a 399€ ma con temi di attesa lunghissimi, facendo una ricerca su altri shop ho visto che sono immediatamente disponibili a poco piu'.

A questo punto non vorrei che mi venissero "rifilati" i resi di altri utenti.

Il punto e' che servono per lavoro non vorrei perdere troppo tempo e denaro facendo avanti e indietro con i monitor.

Esiste la possibilita' di fare precise richieste sulla versione in modo da limitare i "danni"?

Eventualmente l'asus del quale qualcuno parlava qualche post fa potrebbe essere una valida alternativa?

Su questo sito c'e' una review e mi pare non sia malvagio http://www.lesnumeriques.com/asus-pa246q-p240_10727_150.html

Resto in attesa di un vostro cortese parere.

Saluti.

Calcola che gia i monitor Asus con tecnologia TN+film hanno, di fabbrica, colori troppo saturi e pastosi.. figuriamoci come saranno su questo PA246Q che ha un pannello P-IPS.. Non oso immaginare.. Io al tuo posto punterei su un HP, anche se personalmente continuo a credere che l'U2410 (senza difetti) è il giusto compromesso.. Non capisco dove lo hai visto sul sito Dell a 399 euro.. se magari mi posti il link perchè a me risulta che il prezzo, sul sito del produttore, è rimasto ancorato sui 598,80€ iva inclusa :confused:

Devil/Angel
10-04-2011, 19:17
Calcola che gia i monitor Asus con tecnologia TN+film hanno, di fabbrica, colori troppo saturi e pastosi.. figuriamoci come saranno su questo PA246Q che ha un pannello P-IPS.. Non oso immaginare.. Io al tuo posto punterei su un HP, anche se personalmente continuo a credere che l'U2410 (senza difetti) è il giusto compromesso.. Non capisco dove lo hai visto sul sito Dell a 399 euro.. se magari mi posti il link perchè a me risulta che il prezzo, sul sito del produttore, è rimasto ancorato sui 598,80€ iva inclusa :confused:

Grazie emblema, la mia valutazione dell'asus e' legata ai test di alcuni siti, che lo giudicano buono, in alcuni addirittura lo considerano una copia del dell.

Il prezzo di 399 € iva esclusa l'ho visto a questo link :

http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=bsd&sku=295001&~ck=dellSearch&baynote_bnrank=0&ba&dgc=AF&cid=6509&lid=167789&acd=4c75aeb6dc95fab07e0a4849f25941c5

Anche prad ha recensito il monitor asus giudicandolo buono :

http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-asus-pa246q-teil20.html#Fazit

Purtroppo per ora e' necessario affidarsi per chi non conosce il tedesco al traduttore visto che non mi pare esista la prova in inglese.

Della Hp su quale modello mi potrei orientare?

In definitiva non ho capito, quante possibilita' ho acquistando due monitor di beccare proprio delle versioni difettose..?

Saluti

lidel
10-04-2011, 19:20
Che migliorie dovrebbe portare il firmware A05?
Io ho un DeLL U2410 con Firmware A01 che io ho aggiornato personalmente all'A02. Il mio monitor è perfetto non ha aloni, badpixel o altro. Vorrei sapere se posso trarre vantaggio da questo nuovo firmware o meglio che mi tengo il mio monitor così comè.... :)
se non hai problemi non vedo il perchè rischiare di peggiorare una situazione di per sè ottima. io aggiornerei solo se avessi dei problemi

Legolas84
10-04-2011, 19:39
be sai magari hanno aggiunto qualcosa sul risparmio energetico o altre cose simili...

bellissimo il tuo avatar :)

Otrebor66
11-04-2011, 09:08
Grazie emblema, la mia valutazione dell'asus e' legata ai test di alcuni siti, che lo giudicano buono, in alcuni addirittura lo considerano una copia del dell.

http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=bsd&sku=295001&~ck=dellSearch&baynote_bnrank=0&ba&dgc=AF&cid=6509&lid=167789&acd=4c75aeb6dc95fab07e0a4849f25941c5

Purtroppo per ora e' necessario affidarsi per chi non conosce il tedesco al traduttore visto che non mi pare esista la prova in inglese.

In definitiva non ho capito, quante possibilita' ho acquistando due monitor di beccare proprio delle versioni difettose..?

Saluti

Visto a 399 al link indicato , ma è IVA e trasporto esclusi , se non ho visto male . Resta comunque un buon prezzo .

Emblema
11-04-2011, 12:50

Saluti

Guarda posso dirti che ho un mio collega soddisfattissimo di aver comprato l'HP ZR24W, ci si trova benissimo e sinceramente ho avuto modo di provarlo anche io e devo ammettere che è un ottimo monitor ed ha anche un prezzo molto ragionevole.. Anche se come design trovo meglio l'U2410..
Dai un'occhiata a questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=M86wNFTDTuo

Logical2006
11-04-2011, 21:33

Beh, non è detto che anche questo abbi ai colori pastosi.
Il fatto è che se questo Asus non avesse i difetti riscontrati nei Dell (e non so se ne abbia), sarebbe perfetto.

Emblema
12-04-2011, 13:10
Beh, non è detto che anche questo abbi ai colori pastosi.
Il fatto è che se questo Asus non avesse i difetti riscontrati nei Dell (e non so se ne abbia), sarebbe perfetto.

Acquistalo tu e poi magari facci sapere.. io di sicuro non me la sento di ricomprare un monitor Asus ho già avuto brutte esperienze :nono:

Logical2006
14-04-2011, 12:33
Acquistalo tu e poi magari facci sapere.. io di sicuro non me la sento di ricomprare un monitor Asus ho già avuto brutte esperienze :nono:

Forse volevi dire "se decidi di acquistarlo facci sapere".

Un utnete su un altro thread lo ha acquistato mi dice che è esente da difetti. Colori perfetti, soddisfattissimo.

Bisognerebbe capire che percentuale di questi monitor è esente da difetti. Aspetto e vedo.

lucas975z
16-04-2011, 09:54
scusate se mi intrometto ho anche io questo splendido u2410 da circa un anno ancora A00 volevo chiedervi se qualcuno ha probato a collegarlo alla scheda video con il cavo displayport che esce in dotazione perche a me non mi boota e mi dice cavo displyport scollegato se lo collego in hdmi invece funziona (per lo piu mi tornava utile collegarlo in display port così collegavo la seconda uscita alla tv in hdmi )

street
16-04-2011, 12:33
scusate se mi intrometto ho anche io questo splendido u2410 da circa un anno ancora A00 volevo chiedervi se qualcuno ha probato a collegarlo alla scheda video con il cavo displayport che esce in dotazione perche a me non mi boota e mi dice cavo displyport scollegato se lo collego in hdmi invece funziona (per lo piu mi tornava utile collegarlo in display port così collegavo la seconda uscita alla tv in hdmi )

io lo ho in dp e funziona senza problemi

Forse volevi dire "se decidi di acquistarlo facci sapere".

Un utnete su un altro thread lo ha acquistato mi dice che è esente da difetti. Colori perfetti, soddisfattissimo.

Bisognerebbe capire che percentuale di questi monitor è esente da difetti. Aspetto e vedo.

in base a cosa dice "colori perfetti"?
con un colorimetro o a occhio? il discorso "colori perfetti" non ha in realtà senso in nessun campo se si parla di monitor. Possono esser piacevoli o corrispondenti ad uno standard, ma "perfetti" presuppone che tu dica in quale ambito.
se non ha usato un colorimetro per valutare la resa di questi colori, questo ti può dare una misura del "problema" riscontrato in questo thread da molti. Come dicevo prima, se nessuno usa colorimetri e arriva quello che li usa (e grazie all' elevato numero di monitor acquistati il numero di persone che il colorimetro lo usano e magari per lavoro è alto in questo thread, e non usano colorimetri consumer come gli spyder o gli huey ma altri ben più precisi) è normale che poi anche chi è ignaro sulla gestione del colore si interessi, e tragga conclusioni da una parte vere (il delta E medio è più alto di x) dall' altra non sa in realtà cosa questo vuol dire nell' uso comune, e di lì a parlare di problemi il passo è breve.

Questo non vuol dire che l' asus non sia buono, eh... non lo so.

Logical2006
16-04-2011, 21:13
io lo ho in dp e funziona senza problemi

in base a cosa dice "colori perfetti"?
con un colorimetro o a occhio? il discorso "colori perfetti" non ha in realtà senso in nessun campo se si parla di monitor. Possono esser piacevoli o corrispondenti ad uno standard, ma "perfetti" presuppone che tu dica in quale ambito.
se non ha usato un colorimetro per valutare la resa di questi colori, questo ti può dare una misura del "problema" riscontrato in questo thread da molti. Come dicevo prima, se nessuno usa colorimetri e arriva quello che li usa (e grazie all' elevato numero di monitor acquistati il numero di persone che il colorimetro lo usano e magari per lavoro è alto in questo thread, e non usano colorimetri consumer come gli spyder o gli huey ma altri ben più precisi) è normale che poi anche chi è ignaro sulla gestione del colore si interessi, e tragga conclusioni da una parte vere (il delta E medio è più alto di x) dall' altra non sa in realtà cosa questo vuol dire nell' uso comune, e di lì a parlare di problemi il passo è breve.

Questo non vuol dire che l' asus non sia buono, eh... non lo so.

Qundo uno dice: "quello che vedo sul monitor è identico a quello che mi viene sulla stampante"... o quando mi dice "l'ho confrontato con il DELL U2410 e non noto differenze"... io penso possa essere credibile.

street
17-04-2011, 09:59
Qundo uno dice: "quello che vedo sul monitor è identico a quello che mi viene sulla stampante"... o quando mi dice "l'ho confrontato con il DELL U2410 e non noto differenze"... io penso possa essere credibile.

beh, ci sono tre cose da considerare nella gestione del colore:

1) i monitor emettono, la stampa riflette
2) i gamut di stampante e monitor non sono assolutamente sovrapponibili
3) deltaE inferiori a 2 indicano difficoltà a discernere due colori leggermente diversi

a questo aggiungi che l' occhio umano si adatta velocemente e che se non li vedi fianco a fianco è praticamente impossibile e che oltretutto non sai quale dei due è reference e salta metà del discorso.
Che, alla base, non implica che l' asus sia male, anzi, nè che il dell sia perfetto (neanche).
E vuol dire semmai che è soddisfatto del monitor, e alla fine è quello che conta.

io facevo solo un discorso che vale per il 90% dei pareri che si leggono sui forum sulla gestione del colore, su cui io ho imparato una piccola parte ma ti assicuro essere molto più estesa rispetto al "ha colori perfetti" - tanto da rendermi conto di quanto questo discorso non abbia il minimo senso.

per farti un esempio da cui si può capire la cosa:

sono perfetti perchè le stampe sono uguali:
- 1) si vede che non ha usato colori fuori dal gamut del monitor o della stampante (i gialli e i verdi sono i più difficili per le corrispondenze) altrimenti sta dicendo una balla o non è sensibile ai colori
- 2) potrebbero esser starati monitor e stampante, il che vuol dire che è soddisfacente il risultato ma è non riproducibile a terzi
- 3) se la stampante non è tarata e profilata, è altamente improbabile che il monitor sia tarato
- 4) se la stampante è profilata ad occhio, il monitor è molto probabilmente starato
- 5) se le stampe sono visualizzate alla luce di una lampada o alla luce del sole o in ombra cambia il risultato
- 6) se ha profilato la stampante ha profilato anche il monitor, altrimenti non ha senso quel che ha fatto (o meglio, la reputo una cosa boh, buffa: perdi ore a profilare una stampante, tra la lettura delle patch e l' asciugatura del foglio, e non perdi 10 minuti a far la profilatura del monitor?)
- 7) se le ha mandate a stampare a terzi, è più una quesitone di soddisfazione e fortuna che altro, perchè la catena del colore è difficilmente controllata in questo caso*

*: per mandare stampe a laboratori, l' unica cosa sensata è dargli il miglior file possibile e dirgli di non correggerlo ma di usare solo il profilo della loro stampante, farsi dare il profilo per fare una softproof è una cosa inutile se non deleteria.
Se si vuole di più, questo implica che loro diano il file ad un tecnico del colore che hanno in lab, ma questo implica un aumento logaritmico dei costi

Logical2006
17-04-2011, 11:24
beh, ci sono tre cose da considerare nella gestione del colore:

1) i monitor emettono, la stampa riflette
2) i gamut di stampante e monitor non sono assolutamente sovrapponibili
3) deltaE inferiori a 2 indicano difficoltà a discernere due colori leggermente diversi

a questo aggiungi che l' occhio umano si adatta velocemente e che se non li vedi fianco a fianco è praticamente impossibile e che oltretutto non sai quale dei due è reference e salta metà del discorso.
Che, alla base, non implica che l' asus sia male, anzi, nè che il dell sia perfetto (neanche).
E vuol dire semmai che è soddisfatto del monitor, e alla fine è quello che conta.

io facevo solo un discorso che vale per il 90% dei pareri che si leggono sui forum sulla gestione del colore, su cui io ho imparato una piccola parte ma ti assicuro essere molto più estesa rispetto al "ha colori perfetti" - tanto da rendermi conto di quanto questo discorso non abbia il minimo senso.

per farti un esempio da cui si può capire la cosa:

sono perfetti perchè le stampe sono uguali:
- 1) si vede che non ha usato colori fuori dal gamut del monitor o della stampante (i gialli e i verdi sono i più difficili per le corrispondenze) altrimenti sta dicendo una balla o non è sensibile ai colori
- 2) potrebbero esser starati monitor e stampante, il che vuol dire che è soddisfacente il risultato ma è non riproducibile a terzi
- 3) se la stampante non è tarata e profilata, è altamente improbabile che il monitor sia tarato
- 4) se la stampante è profilata ad occhio, il monitor è molto probabilmente starato
- 5) se le stampe sono visualizzate alla luce di una lampada o alla luce del sole o in ombra cambia il risultato
- 6) se ha profilato la stampante ha profilato anche il monitor, altrimenti non ha senso quel che ha fatto (o meglio, la reputo una cosa boh, buffa: perdi ore a profilare una stampante, tra la lettura delle patch e l' asciugatura del foglio, e non perdi 10 minuti a far la profilatura del monitor?)
- 7) se le ha mandate a stampare a terzi, è più una quesitone di soddisfazione e fortuna che altro, perchè la catena del colore è difficilmente controllata in questo caso*

*: per mandare stampe a laboratori, l' unica cosa sensata è dargli il miglior file possibile e dirgli di non correggerlo ma di usare solo il profilo della loro stampante, farsi dare il profilo per fare una softproof è una cosa inutile se non deleteria.
Se si vuole di più, questo implica che loro diano il file ad un tecnico del colore che hanno in lab, ma questo implica un aumento logaritmico dei costi

Quoto appieno quello che dici.

Ma qui parliamo di un monitor NON professionale, non andiamo a spendere 1500 euro.

Secondo me è un monitor per un utente medio che non vuole un TN con tutti i suoi difetti.

I monitor IPS MVA ecc a "basso costo" non possono essere PERFETTI al 100% ma per un utente medio la perfezione al 90% basta ed avanza.

Comunque basta leggere la recensione di Prad.de.

Emblema
20-04-2011, 20:46
Quoto appieno quello che dici.

Ma qui parliamo di un monitor NON professionale, non andiamo a spendere 1500 euro.

Secondo me è un monitor per un utente medio che non vuole un TN con tutti i suoi difetti.

I monitor IPS MVA ecc a "basso costo" non possono essere PERFETTI al 100% ma per un utente medio la perfezione al 90% basta ed avanza.

Comunque basta leggere la recensione di Prad.de.

Hai sottomano qualche link di recensioni sul PA246Q? Grazie

Logical2006
20-04-2011, 22:19
Hai sottomano qualche link di recensioni sul PA246Q? Grazie

Certo:

http://hothardware.com/Reviews/Asus-PA246Q-24Inch-LCD-Monitor-Review/?page=1

http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/42204-asus-pa246q-proart-24-ips-monitor-review.html

Comunque mi sono documentato sul monitors con colori "carichi".

E' un problema dei monitors "wide gamut"... anzi..è un problema del windows che non li gestisce bene. Ma fatta l'abitudine non ce ne si accorge più.

Corey91
21-04-2011, 19:02
Ciao tutti ;)

In questi giorni ho deciso che ormai è ora di cambiare il mio monito ASUS VW193S...finalmente.
Il PC lo uso per Disegnare e fare lavori di grafica con Photoshop (l'anno prossimo probabilmente anche grafica 3D), ma anche per giocare, perciò volevo un giusto compromesso che mi potesse dare una ottima qualità dei colori con un Imput lag decente... premetto che il mio monitor ha dei colori pessimo ed è un 5ms.

Ho trovato questo Dell Ultrasharp u2410 è sembra veramente bello, contando che probabilmente grazie al mio capo dove sto facendo uno Stage, riuscirò a pagarlo meno.

Il punto è che leggendo però su questo forum, si è passati dal entusiasmo alla delusione per i difetti che si possono trovare su questo monitor....

Quello che vorrei sapere è, per giocare va bene ??? ceh l'imput Lag comè ?? premetto che io gia gioco con La PS3 su un TV LCD da 6ms, perciò se non ci sono differenze tra monitor e TV non avrei problemi...
Ma soprattutto ancora oggi dopo quasi 2 anni distanza dall'uscita, ce l'alta percentuale di possibilità di beccarsi il monitor difettosso ??? :eek:

Emblema
22-04-2011, 09:15
Certo:

http://hothardware.com/Reviews/Asus-PA246Q-24Inch-LCD-Monitor-Review/?page=1

http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/42204-asus-pa246q-proart-24-ips-monitor-review.html

Comunque mi sono documentato sul monitors con colori "carichi".

E' un problema dei monitors "wide gamut"... anzi..è un problema del windows che non li gestisce bene. Ma fatta l'abitudine non ce ne si accorge più.

Grazie.. cmq notavo che questo Asus esteticamente è davvero bruttino.. L'importanete è sempre e comunque la sostanza però potevano crearlo con un design, perlomeno, accettabile..

Logical2006
22-04-2011, 13:02
Grazie.. cmq notavo che questo Asus esteticamente è davvero bruttino.. L'importanete è sempre e comunque la sostanza però potevano crearlo con un design, perlomeno, accettabile..

Concordo che non è il massimo come estetica. Ma se non ha difetti penso di comprarlo.

Solo che vorrei prima sentire in giro se ci sono opinioni negative. Non ne ho ancora trovate... anche perchè pochi ce l'hanno.

x.vegeth.x
22-04-2011, 18:29
com'è questo monitor per gaming?

Logical2006
22-04-2011, 19:50

Innanzi tutto scusaci ma io ed Emblema siamo andati off-topic poichè parliamo di un monitor diverso da quello per cui è stato aperto questo thread.

Comunque sia il Dell U2410 che l'Asus PA246Q vanno bene per il gaming.
Non parlo per esperienza personale poichè non li ho: parlo per informazioni raccolte sulla rete.

Corey91
23-04-2011, 00:37
ma presenta ancora tutti problemi che aveva all'usicita o con gli ultimi hanno risolto tutto ?

Vash76
24-04-2011, 10:38
io ho una domanda più di carattere commerciale, ma se acquisto il monitor altrove (no sito dell ma Italia) a livello di garanzia godrò di tutti i servizi e coperture base per il prodotto listati nel sito dell?

Clasys555
24-04-2011, 11:25
io ho una domanda più di carattere commerciale, ma se acquisto il monitor altrove (no sito dell ma Italia) a livello di garanzia godrò di tutti i servizi e coperture base per il prodotto listati nel sito dell?

Si certo........

Clasys555
29-04-2011, 23:58

Io lo uso spesso per giocare a bbc2 che un fps, da un bel pò di tempo, e non da assolutamente problemi percettibili ad occhio umano.

IoSonoRa
30-04-2011, 01:19
Io lo uso spesso per giocare a bbc2 che un fps, da un bel pò di tempo, e non da assolutamente problemi percettibili ad occhio umano.
direi perfetto, ha anche la modalità game.

Clasys555
03-05-2011, 12:13
direi perfetto, ha anche la modalità game.

si ma se non calibrata i colori ti danno un pugno nell'occhio......

IoSonoRa
03-05-2011, 14:44
si ma se non calibrata i colori ti danno un pugno nell'occhio......
La verità ?
Con la Rev00 che ho e il firmware originale i giochierano inguardabili, cosa simile per la modalità film.
Dopo che ho aggiornato il firmware è uno spettacolo e non ho fatto calibrazione, penso che calibrandolo possa solo migliorare. Il difetto della grana è sparito completamente.
Attualmente non è un compromesso si vede proprio bene.

Corey91
03-05-2011, 23:09
Qualcuno più consigliarmi un negozio online dove comprarlo ??
O se no dove comprarlo insieme ad un gruppo per risparmiare ??

Clasys555
04-05-2011, 22:27
La verità ?
Con la Rev00 che ho e il firmware originale i giochierano inguardabili, cosa simile per la modalità film.
Dopo che ho aggiornato il firmware è uno spettacolo e non ho fatto calibrazione, penso che calibrandolo possa solo migliorare. Il difetto della grana è sparito completamente.
Attualmente non è un compromesso si vede proprio bene.

si anch'io aggiornandolo ho notato questa differenza, io stò alla rev.2 e mi trovo bene.....

Corey91
12-05-2011, 20:23
si anch'io aggiornandolo ho notato questa differenza, io stò alla rev.2 e mi trovo bene.....

a me è arrivato oggi, l ho comprato su Amazon.it pagandolo 470€ con spedizioni gratis, spedito lunedì pomeriggio e arrivato questa mattina.

L'unico difetto che o ho riscontrato è il color shift, si nota leggermente una dendenza al rosa nella parte destra dello schermo, ma già mi sto abbiutando alla cosa, perciò non ci penso neanche più.

Il monitor al Rev A05.

Solo una domanda, dato che il monitor è importato dalla Germania, la Garanzia ce l ho comunque con la Dell italia o in caso di problemi devo contattare la dell Tedesca ???

Clasys555
14-05-2011, 12:13
a me è arrivato oggi, l ho comprato su Amazon.it pagandolo 470€ con spedizioni gratis, spedito lunedì pomeriggio e arrivato questa mattina.

L'unico difetto che o ho riscontrato è il color shift, si nota leggermente una dendenza al rosa nella parte destra dello schermo, ma già mi sto abbiutando alla cosa, perciò non ci penso neanche più.

Il monitor al Rev A05.

Solo una domanda, dato che il monitor è importato dalla Germania, la Garanzia ce l ho comunque con la Dell italia o in caso di problemi devo contattare la dell Tedesca ???

non ti preoccupare la garanzia vale a livello europeo direttamente da dell....

Emblema
14-05-2011, 15:11

Il monitor al Rev A05.

Ti confermo che la garanzia vale a livello europeo e per qualsiasi problema puoi contattare Dell che ti presterà assistenza..
Cmq anche sul pannello del mio U2410 si notava un alone tendente al rosa sulla parte sinistra dello schermo che spostandosi sulla destra tendeva leggermente al verde.. però pensavo che con la Rev A05 questo tipo di difetti fosse definitivamente scomparso, e invece.. E' proprio vero per acquistare questo monitor bisogna avere fortuna...

Corey91
14-05-2011, 15:23
Ti confermo che la garanzia vale a livello europeo e per qualsiasi problema puoi contattare Dell che ti presterà assistenza..
Cmq anche sul pannello del mio U2410 si notava un alone tendente al rosa sulla parte sinistra dello schermo che spostandosi sulla destra tendeva leggermente al verde.. però pensavo che con la Rev A05 questo tipo di difetti fosse definitivamente scomparso, e invece.. E' proprio vero per acquistare questo monitor bisogna avere fortuna...

Proprio oggi mi è comparso un problema, se tengo il cavo usb del Monitor collegato al PC, quando lo avvio si blocca al controllo delle periferiche usb al Boot.... perciò ogni volta che accendo il PC ora devo scollegare il cavo usb dal PC :mbe:... qualcuno saprebbe come posso risolvere il problema ??

Ho provato a cambiare il cavo USB pensando che si fosse danneggiato in qualche modo o che fosse difettoso, ma il problema persiste.
La cosa strana che per i primi 2 giorni che ho avuto lo schermo non ho avuto nessun problema di questo tipo

FabryHw
14-05-2011, 15:54
Come si usa la funzione pivot?
Sono proprio impedito, non ci riesco. Devo installare qualcosa? Il monitor ruota di 90°, ma l'immagine no.

Beh non ti aspetterai che ruotando il monitor windows se ne accorga e ruoti automaticamente l'immagine ?

Devi ruotare meccanicamente il monitor e poi andare TU nelle proprietà della scheda video e chiedere di ruotare di 90 gradi l'immagine.

Emblema
14-05-2011, 16:15
Proprio oggi mi è comparso un problema, se tengo il cavo usb del Monitor collegato al PC, quando lo avvio si blocca al controllo delle periferiche usb al Boot.... perciò ogni volta che accendo il PC ora devo scollegare il cavo usb dal PC :mbe:... qualcuno saprebbe come posso risolvere il problema ??

Ho provato a cambiare il cavo USB pensando che si fosse danneggiato in qualche modo o che fosse difettoso, ma il problema persiste.
La cosa strana che per i primi 2 giorni che ho avuto lo schermo non ho avuto nessun problema di questo tipo

Scusami ma normalmente il monitor è collegato al computer tramite cavo DVI o HDMI (o più raramente tramite Display port), di quale cavo USB stai parlando?

FabryHw
14-05-2011, 16:43
Proprio quello che NON volevo sentirmi dire...
Pensavo esistesse un software che consentisse di evitare questo processo macchinoso.

Grazie per la risposta
Massimiliano

Beh se trovi troppo scomodo ruotare prima lo schermo in windows (farlo dopo è un po' scomodo) passando dai menu della scheda grafica e poi ruotare fisicamente il monitor, puoi sempre provarci con una combinazione di tasti che richiami la rotazione giusta.

Penso ci siano già degli shortcut da tastiera per farlo e se non ci fossero con i driver ed il software della tua scheda video allora esistono dei sw gratuiti di terze parti che li implementano.

Uno di questi mi pare si chiami IRotate (mai usato però).

Corey91
14-05-2011, 16:49
Scusami ma normalmente il monitor è collegato al computer tramite cavo DVI o HDMI (o più raramente tramite Display port), di quale cavo USB stai parlando?

Parlo del cavo USB che si attacca al compuret per poter usare le porte Usb e quella della memory stick che sono sul lato sinistro del Monitor

Cmq ho risolto il problema, togliendo dal Bios il controllo delle periferiche USB al BOOT

Emblema
14-05-2011, 19:35
Parlo del cavo USB che si attacca al compuret per poter usare le porte Usb e quella della memory stick che sono sul lato sinistro del Monitor

Cmq ho risolto il problema, togliendo dal Bios il controllo delle periferiche USB al BOOT

Scusami non avevo capito dal post precedente.. Ma dimmi riscontri ancora l'area sinistra dello schermo tendente al rosa? Hai provato ad eseguire una configurazione tua personale tramite sonda o colorimetro? A volte quella che effettua Dell di fabbrica non è soddisfacente..

vassago974
14-05-2011, 19:47
ragazzi scusate se mi intrometto,
ho acquistato online un dell ultrtasharp u2711, ma non so se mi arrivera' l'ultima versione, la rev a06, vorrei sapere da voi, che mi sembrate navigati, se in futuro posso effettuare l'aggiornamento all'ultima versione.
Da quello che ho capito sarebbe una sorta di firmware oppure ci sono delle differenze piu' marcate da una versione all'altra? Vi ringrazio ancora e vi chiedo scusa per l'invasione...

Emblema
14-05-2011, 21:49
ragazzi scusate se mi intrometto,
ho acquistato online un dell ultrtasharp u2711, ma non so se mi arrivera' l'ultima versione, la rev a06, vorrei sapere da voi, che mi sembrate navigati, se in futuro posso effettuare l'aggiornamento all'ultima versione.
Da quello che ho capito sarebbe una sorta di firmware oppure ci sono delle differenze piu' marcate da una versione all'altra? Vi ringrazio ancora e vi chiedo scusa per l'invasione...

Non ti intrometti e non disturbi nessuna discussione anzi sei il benvenuto e la tua domanda è molto pertinente.. Probabilmente, se lo hai appena acquistato, ti arriverà con implementata l'ultima versione di firmware disponibile, se così non fosse l'aggiornamento è molto facile come procedura ma, consiglio personale, se non noti alcun difetto e il monitor che ti inviano è tarato e configurato correttamente ti consiglio di non fare nessuna manovra azzardata.. Come dice un antico proverbio giocattolo che funziona non si cambia ;)

vassago974
14-05-2011, 23:14
grazie per la risposta,
anche io di solito non gioco molto con i firmware...Il fatto e' che non ho capito, nel caso dei monitor dell, se la revisione riguarda la componentistica interna o solamente il firmware.
Prima che ordinassi il monitor era disponibile un solo pezzo e sul sito si parlava di nuovi arrivi il 12 maggio.
Prima che facessi l'ordine sono arrivati altri 2 pezzi per cui al momento del mio ordine la disponibilità era di 3 pezzi.
Il fatto e' che POCHI GIORNI DOPO il mio ordine, per i 2 pezzi rimasti è apparsa sul sito la dicitura REV A06.
Quello che non so è se a me arriverà o no un REV A06, mi sembra strano che una volta ricevuto l'ordine si siano messi a scegliere la scatola con la dicitura della versione più vecchia tra i 3 pezzi disponibili in quel momento.
Ho mandato una mail per avere questa informazione, ma ancora non ho ricevuto risposte in proposito.
A dire il vero ancora il monitor dal magazzino esterno deve arrivare per poi essere spedito, insomma non so come andrà a finire...

Corey91
15-05-2011, 04:05
Scusami non avevo capito dal post precedente.. Ma dimmi riscontri ancora l'area sinistra dello schermo tendente al rosa? Hai provato ad eseguire una configurazione tua personale tramite sonda o colorimetro? A volte quella che effettua Dell di fabbrica non è soddisfacente..

Si, se sto a fare il pignolo ancora la noto l'area tendente al rosa (a me sta sulla destra), però solo in certi casi se no proprio non ci faccio più caso.

Io ora sto settato su sRGB, e ho notato che GAME e settato meglio di quanto immaginassi, in questa modalità video ho notato solo aumento della tonalità sui Rossi, per il resto sembra molto simile alla modalità sRGB.
Cmq non ho provato a tararlo per conto mio, perchè per ora mi trovo bene con i settaggi di fabbrica e francamente non mi sono nemmeno interessato di cercare programmi per provare a tararlo.

Emblema
15-05-2011, 09:19
Si, se sto a fare il pignolo ancora la noto l'area tendente al rosa (a me sta sulla destra), però solo in certi casi se no proprio non ci faccio più caso.

Io ora sto settato su sRGB, e ho notato che GAME e settato meglio di quanto immaginassi, in questa modalità video ho notato solo aumento della tonalità sui Rossi, per il resto sembra molto simile alla modalità sRGB.
Cmq non ho provato a tararlo per conto mio, perchè per ora mi trovo bene con i settaggi di fabbrica e francamente non mi sono nemmeno interessato di cercare programmi per provare a tararlo.

Io tempo fa ho eseguito la calibrazione dei colori tramite Spyder 3 Pro (http://spyder.datacolor.com/product-mc-s3pro.php) e il risultato è stato davvero ottimo.. Peccato che poi ho dovuto darlo via perchè, come al solito, l'U2410 è un ottimo monitor ma trovare quello privo di difetti è come vincere alla lotteria.. Cmq è un pò sprecato tenere in modalità sRGB un monitor Wide gamut con una gamma di colori quasi infinita.. se riesci a tararlo bene tramite colorimetro vedrai che cambia dal giorno alla notte..

Emblema
15-05-2011, 09:33
grazie per la risposta,
anche io di solito non gioco molto con i firmware...Il fatto e' che non ho capito, nel caso dei monitor dell, se la revisione riguarda la componentistica interna o solamente il firmware.
Prima che ordinassi il monitor era disponibile un solo pezzo e sul sito si parlava di nuovi arrivi il 12 maggio.
Prima che facessi l'ordine sono arrivati altri 2 pezzi per cui al momento del mio ordine la disponibilità era di 3 pezzi.
Il fatto e' che POCHI GIORNI DOPO il mio ordine, per i 2 pezzi rimasti è apparsa sul sito la dicitura REV A06.
Quello che non so è se a me arriverà o no un REV A06, mi sembra strano che una volta ricevuto l'ordine si siano messi a scegliere la scatola con la dicitura della versione più vecchia tra i 3 pezzi disponibili in quel momento.
Ho mandato una mail per avere questa informazione, ma ancora non ho ricevuto risposte in proposito.
A dire il vero ancora il monitor dal magazzino esterno deve arrivare per poi essere spedito, insomma non so come andrà a finire...

La differenza tra le varie Rev A0* è esclusivamente software e si può eseguire con una semplice procedura.. il fatto è che spesso quando lo ordini presso i vari e-shop ti inviano quello con l'ultimo firmware implementato poichè sia l'U2410 che l'U2711 hanno una richiesta incessante (finiscono quasi subito), di conseguenza è molto difficile trovare avanzi di magazzino.. Stai tranquillo e complimenti per la scelta anche io ero orientato sul 27"..

Corey91
15-05-2011, 11:09
Io tempo fa ho eseguito la calibrazione dei colori tramite Spyder 3 Pro (http://spyder.datacolor.com/product-mc-s3pro.php) e il risultato è stato davvero ottimo.. Peccato che poi ho dovuto darlo via perchè, come al solito, l'U2410 è un ottimo monitor ma trovare quello privo di difetti è come vincere alla lotteria.. Cmq è un pò sprecato tenere in modalità sRGB un monitor Wide gamut con una gamma di colori quasi infinita.. se riesci a tararlo bene tramite colorimetro vedrai che cambia dal giorno alla notte..

guarda più che altro non vorrei combinare casini... o si può togliere la taratura senza problemi ??

Emblema
15-05-2011, 11:22
guarda più che altro non vorrei combinare casini... o si può togliere la taratura senza problemi ??

Vedi il fatto è che se acquisti un monitor Wide gamut è per goderti appieno tutta la sua innumerevole gamma di colori.. se poi hai la pazienza (e capacità) di calibrarlo tramite colorimetro dopo ti assicuro che la vera differenza tra un IPS ed i vari TN + film, presenti sul mercato, è veramente palese.. Anche io inizialmente lo forzavo in modalità sRGB ma è come avere una Ferrari e non superare gli 80 km/h.. In poche parole non è che togli la taratura di fabbrica però per farti un esempio chi utilizza i monitor IPS per la fotografia normalmente esegue una ricalibrazione guidata tramite sonda per far si che i colori siano più naturali possibili e il risultato su stampa fotografica rispetti esattamente il progetto visualizzato a video.. ;)

Corey91
15-05-2011, 13:52
allora vedrò di procurarmi un taratore appena posso, grazie del consiglio :D

vassago974
15-05-2011, 15:02
La differenza tra le varie Rev A0* è esclusivamente software e si può eseguire con una semplice procedura.. il fatto è che spesso quando lo ordini presso i vari e-shop ti inviano quello con l'ultimo firmware implementato ..

grazie mi hai rassicurato, solo che non ho capito dove posso trovare l'ultimo firmware e la procedura per aggiornarlo.... Ad ogni modo vediamo un po' cosa mi arriva...

Corey91
17-05-2011, 16:58
cavolo però l'imput lag si sente abbastanza usando una tavoletta grafica... :eek: ceh ho provato la differenza in modalità sRGB e GAME... su GAME si riesce a disegnare con più disinvoltura, in sRGB invece si è più impacciati, mannaggia...

tra l'altro ho appena notato una cosa, magari sono io che ci vedo male, ma in sRGB, su PHOTOSHOP non si riesce ad avere un bel Rosso corposo, ceh è sempre più tendente all'Arancione, anche voi avete notato questa cosa ???
Nell altre modalità video, si riesce ad avere un rosso più accattivante...

EDIT:

Tra l'altro ho notato l'altra sera mentre giocavo con le luci spente, che quando le immagini sono scure, si notano le luci dell'illuminazione del pannella negli angoli in basso....

Francamente sto perdendo la felicità di aver comprato questo schermo pian piano

Emblema
19-05-2011, 12:26
cavolo però l'imput lag si sente abbastanza usando una tavoletta grafica... :eek: ceh ho provato la differenza in modalità sRGB e GAME... su GAME si riesce a disegnare con più disinvoltura, in sRGB invece si è più impacciati, mannaggia...

tra l'altro ho appena notato una cosa, magari sono io che ci vedo male, ma in sRGB, su PHOTOSHOP non si riesce ad avere un bel Rosso corposo, ceh è sempre più tendente all'Arancione, anche voi avete notato questa cosa ???
Nell altre modalità video, si riesce ad avere un rosso più accattivante...

EDIT:

Tra l'altro ho notato l'altra sera mentre giocavo con le luci spente, che quando le immagini sono scure, si notano le luci dell'illuminazione del pannella negli angoli in basso....

Francamente sto perdendo la felicità di aver comprato questo schermo pian piano

Ogni U2410 è un pianeta a se, considera che anche il mio era pieno di difetti.. tanti da avermi costretto a ricorrere al "Diritto di recesso" (perdendo le spese di spedizione).. Mentre quelli acquistati da alcuni amici e colleghi rasentavano quasi la perfezione.. Continuo ad essere del parere che se ti capita quello senza difetti è un monitor straordinario altrimenti maledici il giorno in cui l'hai comprato.. Prendere o lasciare..

Corey91
19-05-2011, 12:50
francamente ogni tanto mi sfiora l'idea di chiamare l'assistenza per farmelo cambiare, però francamente non ho voglia di star li a fare tutti sti giri, l'unico problema un po più di rilievo è il fatto del Rosso, ma magari sono io che lo vedo male o boh...

Anche perchè la paura è soprattutto il fatto di beccarsi un pannello messo peggio

kratos0
19-05-2011, 13:06
ho letto che entro natale uscirà l'u2412...l'unica nota dolente è che sarà 16:9

Emblema
19-05-2011, 15:14
Qualcuno di voi sa dove posso trovare un confronto diretto tra l'U2410 ed il nuovo Asus PA246Q? Sarei curioso di sapere cosa dicono a proposito dell'uno e dell'altro monitor una volta messi a confronto con una serie di test e verifiche tecniche per vedere pregi e difetti di entrambi.. e sopratutto alla fine quale dei due viene giudicato migliore.. ;)

moon182
19-05-2011, 18:30
ho letto che entro natale uscirà l'u2412...l'unica nota dolente è che sarà 16:9

16:9?!? :muro:

kratos0
19-05-2011, 19:24
eh già, come l' U2711. Ormai il 16:10 sta pian piano scomparendo...

xfire.
19-05-2011, 23:55
eh già, come l' U2711. Ormai il 16:10 sta pian piano scomparendo...

ovviamente si, ci mancherebbe, tutto oramai è 16:9, è quello il formato che hanno scelto per vestire i panni del princiale standard per i monitor wide.

moon182
20-05-2011, 12:18
ovviamente si, ci mancherebbe, tutto oramai è 16:9, è quello il formato che hanno scelto per vestire i panni del princiale standard per i monitor wide.

che tristezza...per un utilizzo pro ho sempre ritenuto che il fomato ideale fosse il 16:10 però purtroppo vedo che le aziende la pensano diversamente... :muro:

mtofa
21-05-2011, 13:55
Quoto :friend:

pide
22-05-2011, 15:02
Come si comporta collegato con un Macbook Pro tramite display port ? Ho intenzione di acquistarlo ma volevo alcun pareri in merito, ho notato che anche il concorrente Hp Zr24W non è male, quale mi consigliate ?
Grazie

Gimpo
24-05-2011, 12:17
Qualcuno di voi sa dove posso trovare un confronto diretto tra l'U2410 ed il nuovo Asus PA246Q? Sarei curioso di sapere cosa dicono a proposito dell'uno e dell'altro monitor una volta messi a confronto con una serie di test e verifiche tecniche per vedere pregi e difetti di entrambi.. e sopratutto alla fine quale dei due viene giudicato migliore.. ;)

ho trovato questo: http://www.digitalversus.com/asus-pa246q-vs-dell-u2410-p974_10999_93.html
ma non l'ho ancora letto..

Axe!
24-05-2011, 21:14
ho trovato questo: http://www.digitalversus.com/asus-pa246q-vs-dell-u2410-p974_10999_93.html

L'ho letto velocemente, ed ho trovato un'inesattezza piuttosto grave:

"Dell has totally abandoned audio on its monitor, unlike Asus. Although the PA246Q doesn't have speakers, it does at least have a headphone jack so you can pick up the sound signal carried by the HDMI or DisplayPort inputs."

FALSO! :read:

Anche il Dell U2410 ha un jack di ucita audio!!

Io ad esempio ascolto l'audio del PC collegando proprio qui le casse e sfruttando il segnale portato tramite HDMI. :rolleyes:

Poi volendo c'è anche una "barra audio" come accessorio di serie ....

Emblema
25-05-2011, 17:21

Grazie Gimpo... dopo averlo letto mi rimane ancora difficile fare la scelta tra questi due monitor.. c'è da dire che l'U2410 l'ho avuto in casa per un pò di tempo ma (purtroppo) era difettoso ed ho esercitato il Diritto di recesso.. Vorrei riordinarlo ma ho sempre il timore che mi arriva di nuovo difettoso.. :muro:

Gimpo
25-05-2011, 21:19
Anch'io stò pensando se prenderlo oppure no.
Sono anche indeciso se prenderlo direttamente dalla DELL... (quali garanzie offrono in più rispetto a prenderlo altrove?)

Clasys555
25-05-2011, 21:44
io lo consiglio anche in virtù della garanzia di cui dispone.....poi fate voi.....

pide
26-05-2011, 11:52
Io volevo prenderlo da Amazon, costa meno e arriva prima, sul sito dell c'è minimo 3 settimane per la spedizione :(

Ma poi ho paura dei possibili difetti che potrebbe avere il display, possibile che la situazione non si è normalizzata vista l'età del monitor ?

Corey91
26-05-2011, 16:34
Io volevo prenderlo da Amazon, costa meno e arriva prima, sul sito dell c'è minimo 3 settimane per la spedizione :(

Ma poi ho paura dei possibili difetti che potrebbe avere il display, possibile che la situazione non si è normalizzata vista l'età del monitor ?

Si prendilo su Amazon, io l ho preso li ed è andato tutto bene.

Cmq posso dirti che purtroppo anche se io il monitor l ho preso quasi 3 settimane fa, alcuni difetti di fabbrica li ha ancora (è un Rev A05), io mi sono beccato la tendenza dei colori rosa e blu ai lati dello schermo e nelle immagini molto scure, in basso agli angoli si vedono i colori più chiari, come se ci fosse una luce puntata dietro lo schermo....

vedi che fare, io personalmente non ho voglia di chiamare l'assistenza per farmi cambiare il pannello, magari lo farò più avanti nel caso i nuovi modelli di questo monitor non presentino questi difetti di fabbrica.

Emblema
26-05-2011, 17:10
io lo consiglio anche in virtù della garanzia di cui dispone.....poi fate voi.....

Garanzia? Insomma se hai due o tre pixel bruciati non te lo cambiano è capitato a diversi miei colleghi (altro che 0 pixel.. se vuoi ti invio le foto del loro pannello) poi oltretutto alla prima sostituzione del monitor in RMA indovina cosa ti mandano? Un bellissimo U2410 "ricondizionato" puoi chiederlo a diversi "senior member" che postano su questo thread e confermeranno quanto ho appena detto (tu lo paghi nuovo ti arriva difettoso apri l'RMA e loro ti spediscono un "ricondizionato").. Quindi più che della garanzia Dell se riscontro il difetto conviene aderire subito al Diritto di recesso e riprovare dall'inizio ordinandone uno nuovo e incrociare le dita credimi..

MrNameless
26-05-2011, 17:32
Ragazzi, qualcuno di voi sa come si comporta con un MacBook Pro collegato con la Mini Display port?

monomm
26-05-2011, 17:37
Quoto , infatti io dopo la 3 sostituzione ho esercitato il recesso , non me la sentivo di aver pagato un monitor per nuovo e ritrovarmi con un rigenerato, inoltre da quel che si dice mi sembra che sti 2410 hanno tutti qualcosa che non va.

pide
26-05-2011, 17:53
Quoto , infatti io dopo la 3 sostituzione ho esercitato il recesso , non me la sentivo di aver pagato un monitor per nuovo e ritrovarmi con un rigenerato, inoltre da quel che si dice mi sembra che sti 2410 hanno tutti qualcosa che non va.

allora passo, troppi utenti con problemi, sto monitor è una bestia ma 1 su 3 è difettato :mad:

Emblema
26-05-2011, 20:25

Grazie del tuo intervento monomm avvalori la mia tesi ;)
Purtroppo anche io ci sono passato ma l'unico modo sicuro per poter acquistare l'U2410 è provarlo sul banco di un negozio guardandolo acceso e controllando eventuali "macrodifetti" costruttivi.. Ma sappiamo benissimo tutti che le mie sono solo fantasie impossibili da attuare.. quindi continua la caccia al tesoro dell'acquisto a scatola chiusa vanno tenute le dita bene incrociate e Buona fortuna per quando aprite il pacco e accendete il monitor... :(

Logical2006
26-05-2011, 21:43
Oppure puntare sull' Asus PA246Q

Sarà che ce l'hanno in pochi ma nessuno ha lamentato difetti.

E non ha nulla da invidiare al Dell mi pare.

Emblema
27-05-2011, 15:49
Oppure puntare sull' Asus PA246Q

Sarà che ce l'hanno in pochi ma nessuno ha lamentato difetti.

E non ha nulla da invidiare al Dell mi pare.

Rimane cmq il fatto che è un Asus.. che, inizialmente, era una marca al TOP che garantiva prestazioni e qualità costruttiva.. ma ultimamente ha preso diverse cantonate.. specie sul fronte monitor ha creato dei LED vergognosi (vedi il VE248H, da me purtroppo posseduto).. E te lo dice uno che acquista solo componentistica Asus, sia schede madri che schede video, ma per quanto concerne i monitor credo siano una spanna sotto a tutti gli altri.. quindi anche se del PA246Q se ne parla bene, non mi fido molto..

pide
27-05-2011, 16:33
Oppure puntare su HP ZR24w Monitor LCD S-IPS 24" - amazon.it (http://www.amazon.it/HP-ZR24w-Monitor-Importato-Germania/dp/B003FNZ2P2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1306510400&sr=8-1)

Emblema
27-05-2011, 17:37
Oppure puntare su HP ZR24w Monitor LCD S-IPS 24" - amazon.it (http://www.amazon.it/HP-ZR24w-Monitor-Importato-Germania/dp/B003FNZ2P2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1306510400&sr=8-1)

Il ZR24w ce l'ha un mio collega e benedice ancora il giorno in cui lo ha comprato.. però è davvero brutto a vedersi..
Dicono che uno dei migliori 24" sia il Fujitsu P24W-6 IPS..... Qualcuno sa se queste voci che circolano in rete hanno un fondamento? :confused:

moon182
28-05-2011, 08:29
Il ZR24w ce l'ha un mio collega e benedice ancora il giorno in cui lo ha comprato.. però è davvero brutto a vedersi..
Dicono che uno dei migliori 24" sia il Fujitsu P24W-6 IPS..... Qualcuno sa se queste voci che circolano in rete hanno un fondamento? :confused:

non sembra male, c'è pure la versione da 27"... :)

Emblema
28-05-2011, 09:05
non sembra male, c'è pure la versione da 27"... :)

Mi ha incuriosito molto questo Fujitsu peccato che lo vedo solo bianco come modello, possibile che non esiste una versione "black"? Lo so che l'importante è che funzioni bene ma avere tutte le periferiche nere e solo il monitor bianco è un pugno nell'occhio...

Axe!
28-05-2011, 10:45

Il mio ha 0 pixel bruciati e nessun macrodifetto .... mi sarà andata di :ciapet: ... ma su altri forum (di fotografia) non ho letto tutto queste lamentele ... boh!

Emblema
28-05-2011, 13:40
Il mio ha 0 pixel bruciati e nessun macrodifetto .... mi sarà andata di :ciapet: ... ma su altri forum (di fotografia) non ho letto tutto queste lamentele ... boh!

Vedi Axe lo hai detto tu stesso, hai parlato di Forum di "fotografia" è logico che gli utenti parlano solo ed esclusivamente di fotografia.. obiettivi.. apparecchiature dedicate.. macchine reflex.. digitali.. zoom e chi più ne ha più ne metta, credo sia giusto non andare fuori tema.. Nessuno vieta loro di parlare dei monitor ma più che altro se ne parla a livello di calibrazione tramite colorimetro e sonde varie ma di sicuro non per lamentarsi dei vari malfunzionamenti. Oltretutto nei forum di fotografia chi posta credo possegga anche monitor diversi dai Dell esistono gli Eizo, i Lacie, i Fujitsu, i Benq gli Asus ecc ecc.. Ma dato che questo è un forum ch si chiama "Thread Ufficiale Dell U2410" dove si parla solo, e sopratutto, dell'U2410 (nudo e crudo) è naturale che si riversano qui quei clienti che hanno acquistato questo monitor e ne parlano elencandone i vari pregi e difetti, altrimenti si sarebbe chiamato in un altro modo.. ;)

Axe!
28-05-2011, 15:55
Credevo fosse scontato, ma mi riferivo a thread (di altri forum) su questo stesso monitor, o su monitor IPS WG per uso semipro.
Ebbene, questo è un prodotto che viene largamente consigliato dagli utenti stessi ... :boh: ...

I "fotografi" poi, e specialmente i fotoc@xxamatori tipo me, non perdonano nulla ... pixel bruciati o shift di colore ....

Io credo di aver fatto tutte le prove per vedere se il mio è ok ... per ora veramente nulla da dire :tie: , anzi ho potuto verificare l'inadeguatezza del monitor del mio nb precision ...

Emblema
28-05-2011, 16:28
Ti dò pienamente ragione in quanto se trovi l'U2410 "perfetto" è un monitor eccezionale, io sono convinto di questa tesi e se stento a comprare altri monitor è solo e soltanto perchè desidero avere un U2410 di quelli "nati bene". Però, purtroppo, come avrai notato, ci sono anche parecchi utenti che lamentano difetti del pannello e diversi malfunzionamenti (anche sulle Rev A05) che minano molto la fiducia verso l'acquisto di questo monitor.. Uno di questi sono io che l'ho posseduto per un periodo di tempo e ahimè ho dovuto aderire al Recesso perchè era malfunzionante.. :(

Legolas84
28-05-2011, 16:51
Io non capisco perchè fasciarsi la testa a questo modo.... veramente.

Di DeLL U2410 ne sono stati venduti molti di cui alcuni purtroppo con problemi più o meno gravi (succede con tutti i monitor eh)... ma fortunatamente abbiamo a che fare con un'azienda tra le migliori in assoluto come assistenza...

Vi racconto la mia esperienza:

- Compro il primo U2410. Pixel difettoso. Chiamo, sostituito in 2 giorni DUE GIORNI.

- Arriva il secondo. E' rigenerato e lo si vede dalla scatola in cui arriva. Alone giallo nella parte sinistra del monitor. Chiamo e dopo due giorni arriva un altro monitor questa volta nuovo di pacca.

- Il terzo monitor è perfetto, dopo una regolazione (anche nel menù segreto per via di una certa tendenza al verde nella modalità game) diventa a tutti gli effetti il miglior monitor che io abbia mai avuto.

Quindi se lo volete compratelo!!!! Al limite andate di assistenza che vi ricordo su questo monitor è PREMIUM!

Emblema
28-05-2011, 17:15
Io non capisco perchè fasciarsi la testa a questo modo.... veramente.

Di DeLL U2410 ne sono stati venduti molti di cui alcuni purtroppo con problemi più o meno gravi (succede con tutti i monitor eh)... ma fortunatamente abbiamo a che fare con un'azienda tra le migliori in assoluto come assistenza...

Vi racconto la mia esperienza:

- Compro il primo U2410. Pixel difettoso. Chiamo, sostituito in 2 giorni DUE GIORNI.

- Arriva il secondo. E' rigenerato e lo si vede dalla scatola in cui arriva. Alone giallo nella parte sinistra del monitor. Chiamo e dopo due giorni arriva un altro monitor questa volta nuovo di pacca.

- Il terzo monitor è perfetto, dopo una regolazione (anche nel menù segreto per via di una certa tendenza al verde nella modalità game) diventa a tutti gli effetti il miglior monitor che io abbia mai avuto.

Quindi se lo volete compratelo!!!! Al limite andate di assistenza che vi ricordo su questo monitor è PREMIUM!

Peccato che l'Assistenza "PREMIUM", come la definisci tu, il problema delle righe verdi che tempestavano il mio monitor non lo riconoscevano come difetto del pannello ma come un difetto causato da un "presunto" campo elettromagnetico (cosa abbastanza assurda visto che poi ho notato che si verificavano sia a casa mia che in ufficio distante 30 km da casa) ho dovuto per forza ricorrere al Diritto di recesso altrimenti, secondo Dell, mi sarei dovuto tenere il monitor così com'era (se ricordi bene avevo chiesto anche consiglio a te e sei stato molto gentile) ;)

P.S.: Tramite web sò che è capitato anche ad altri utenti a chi in maniera fastidiosa e a chi meno, alcuni mi hanno inviato le foto ed erano esattamente identiche a quella mia che ho appena postato..

Legolas84
28-05-2011, 17:25
Mi spiace e mi sembra davvero molto strano, io con l'assistenza dell mi sono sempre trovato molto molto bene... sempre gentili e disponibili.

A volte però magari l'operatore che ti risponde è un pò stronzo.... e li il trucco e di richiamare di nuovo il giorno dopo per beccare un operatore più preparato e accondiscendente.... :)

Emblema
28-05-2011, 17:42
Mi spiace e mi sembra davvero molto strano, io con l'assistenza dell mi sono sempre trovato molto molto bene... sempre gentili e disponibili.

A volte però magari l'operatore che ti risponde è un pò stronzo.... e li il trucco e di richiamare di nuovo il giorno dopo per beccare un operatore più preparato e accondiscendente.... :)

Non lo riconoscono come difetto nemmeno gli altri operatori (forse quelli più stronxi sono capitati proprio a me..), secondo loro quelle righe erano causate da un campo elettromagnetico e la stessa risposta l'hanno avuta anche gli altri a cui si è verificato, solo un collega con un U2711 è riuscito ad avere un "ricondizionato" perchè le righe erano diventate insistenti.. L'unica paura è riacquistarlo e rivedere quelle righe oscene che vedi in foto e doverlo tenere sul groppone ecco perchè sono incaxxato :mad:

Legolas84
28-05-2011, 18:18
Iscrivi tua madre o la tua ragazza allo shop dove lo vuoi comprare e ricompralo... Così puoi riutilizzare il recesso nel caso sia di nuovo fallato e la Dell non te lo cambi ;)

Axe!
28-05-2011, 18:36
Ti dò pienamente ragione in quanto se trovi l'U2410 "perfetto" è un monitor eccezionale, io sono convinto di questa tesi e se stento a comprare altri monitor è solo e soltanto perchè desidero avere un U2410 di quelli "nati bene". Però, purtroppo, come avrai notato, ci sono anche parecchi utenti che lamentano difetti del pannello e diversi malfunzionamenti (anche sulle Rev A05) che minano molto la fiducia verso l'acquisto di questo monitor.. Uno di questi sono io che l'ho posseduto per un periodo di tempo e ahimè ho dovuto aderire al Recesso perchè era malfunzionante.. :(

Mah ... ciò che è certo è che Dell è cambiata molto negli ultimi anni.

Ho acquistato 3 volte con loro:

- 1 latitude nel 2004: ineccepibili
- 1 precision nel 2007: ancora ineccepibili
- 1 XPS+U2410 il mese scorso: comportamento commerciale assai meno trasparente e purtroppo tendenza dei commerciali a fare i "furbetti" con sconti e promozioni che svaniscono nei preventivi.

Questo è quello che ho vissuto io, ma molti tra voi lamentano anche grosse magagne hardware ... non so se al mio prossimo acquisto andrò a colpo sicuro con Dell come ho fatto fino ad ora ... :(

kratos0
28-05-2011, 18:37
@legolas questi sotterfugi su un monitor di livello, nonché di un'esperta azienda, mi fanno sorridere. Come fai a definire ottima assistenza se tu stesso capisci che devi in qualche modo "fregarli" per ottenere ciò che ti spetta di diritto. In sintesi,il monitor ha difetti di produzione evidenti e controllo di qualità inesistente,punto. È inutile stare a giustificare.

Emblema
28-05-2011, 20:53
Iscrivi tua madre o la tua ragazza allo shop dove lo vuoi comprare e ricompralo... Così puoi riutilizzare il recesso nel caso sia di nuovo fallato e la Dell non te lo cambi ;)

Non credo sia bello ricorrere a certi stratagemmi per avere quello che spetta di diritto ad un cliente che paga regolarmente.. Non dovrebbero accadere certe cose punto e basta.. Quoto in pieno kratos0

Legolas84
28-05-2011, 21:52
Allora non compratelo che vi devo dire... Il fatto che siano usciti degli esemplari difettosi è certo, sicuramente anche qualcuno in più rispetto alla concorrenza... Ma in ogni caso la maggior parte dei monitor funziona bene come si legge anche su altri forum.

Ricordate che chi posta qui di solito è perché ha problemi, io stesso ora scrivo solo perché ho dato un'occhiata casuale ma non segui attivamente la discussione da tempo.

Imho dire che questo monitor è scadente solo perché alcuni esemPlari sono difettosi è sbagliato... Ma in ogni caso se non lo volete comprare ci mancherebbe orientatevi altrove ci mancherebbe.

kratos0
28-05-2011, 22:02
Imho dire che questo monitor è scadente solo perché alcuni esemPlari sono difettosi è sbagliato...

veramente ci rode proprio per il fatto che questo monitor è tutt'altro che scadente. Semmai critichiamo il processo produttivo e distributivo, non all'altezza della grande, grandissima capacità di questo IPS.

Legolas84
28-05-2011, 22:20
veramente ci rode proprio per il fatto che questo monitor è tutt'altro che scadente. Semmai critichiamo il processo produttivo e distributivo, non all'altezza della grande, grandissima capacità di questo IPS.

Su questo sono daccordo anche se io forse sono stato fortunato anche nel processo di assistenza....

Emblema
28-05-2011, 22:25

La penso esattamente come kratos in quanto continuo a credere (e penso anche lui) che l'U2410, se uno avesse l'assicurazione che uscisse perfetto di fabbrica, è davvero uno dei migliori monitor IPS presenti sul mercato mondiale. Se io trovassi un negozio che espone l'U2410 sul banco, permettendo di verificarne l'integrità e la piena efficienza io lo acquisterei anche stanotte stessa senza pensarci due volte.. Quello che mi spaventa è ricevere lo scatolone Dell a casa per poi montarlo e provarlo e... :sperem:

aragorn23
31-05-2011, 09:42
ciao a tutti

mi è appena arrivato il monitor della dell
pur avendo richiesto (e nella bolla dell'ordine risulta così) la versione "U2410 italiano", quello che mi hanno inviato non ha l'italiano come lingua firmware selezionabile.
ora, delle due l'una

o il menù è sempre lo stesso e il termine italiano si riferiva ad altro, tipo alla tipologia di presa di corrente
o mi hanno mandato il 2410 europeo

voi che dite? ne avete già parlato nel thread?
grassie!

Gimpo
31-05-2011, 12:12
ciao,
l'hai preso direttamente dalla Dell?

aragorn23
31-05-2011, 12:13
ciao,
l'hai preso direttamente dalla Dell?

si, comprato dal sito assieme ad una ws

Gimpo
31-05-2011, 12:41
avrei ancora domande:
- in quanto tempo te lo hanno consegnato? Sul sito dicono 3 settimane. Sono più veloci?
- il monitor ha qualche difetto/problema?

[edit]
ho guardato sul sito della dell ma nelle lingue non indicano che c'e`l'italiano http://support.euro.dell.com/support/edocs/MONITORS/U2410/it/ug/operate.htm#Using%20the%20OSD

FabryHw
31-05-2011, 12:43
ciao a tutti

mi è appena arrivato il monitor della dell
pur avendo richiesto (e nella bolla dell'ordine risulta così) la versione "U2410 italiano", quello che mi hanno inviato non ha l'italiano come lingua firmware selezionabile.
ora, delle due l'una

o il menù è sempre lo stesso e il termine italiano si riferiva ad altro, tipo alla tipologia di presa di corrente
o mi hanno mandato il 2410 europeo

voi che dite? ne avete già parlato nel thread?
grassie!

Anche il mio non ha l'italiano nei Menu, quindi penso sia normale e purtroppo devi sapere almeno l'inglese (o una delle altre lingue).

aragorn23
31-05-2011, 13:11
Anche il mio non ha l'italiano nei Menu, quindi penso sia normale e purtroppo devi sapere almeno l'inglese (o una delle altre lingue).

si certo
ma il problema non è quello. è che se loro mi fanno scegliere tra italiano ed europeo e quello che mi mandano non ha la lingua italiano, quanto meno mi chiedo in che cosa si differenziano quindi i due modelli...

Corey91
31-05-2011, 14:41
Ragazzi guardate questa foto che ho fatto al mio monitor
Ho messo una schermata nera per farvi vedere gli aloni che vedo quado le immagini su schermo sono molto scure.

Cliccate qui per vedere la foto (http://i202.photobucket.com/albums/aa193/taffo91/fotodell.jpg)

Che dite ?? vale la pena chiamare l'assistenza ? per farmi cambiare il pannello ?
Più che altro come mi devo comportare ?? ceh dovrà stare senza schermo fino a quando non mi arriverà il nuovo pannello ??

La mia più grande paura però è che mi arrivi uno schermo rigenerato che non sia REV A05 e che sia più difettoso di quello che posseggo ora.
E anche che il difetto che potrei riscontrare con il pannello che mi daranno non venga riconosciuto e perciò mi debba tenere lo schermo difettoso...

Cosa dovrei fare secondo voi ??? Come ho gia detto questi aloni li vedo solo quando l'immagine su schermo è molto scura, e dalla foto cmq si nota un pelo di più che dal "vivo".

Emblema
31-05-2011, 15:10
Ragazzi guardate questa foto che ho fatto al mio monitor
Ho messo una schermata nera per farvi vedere gli aloni che vedo quado le immagini su schermo sono molto scure.

Cliccate qui per vedere la foto (http://i202.photobucket.com/albums/aa193/taffo91/fotodell.jpg)

Che dite ?? vale la pena chiamare l'assistenza ? per farmi cambiare il pannello ?
Più che altro come mi devo comportare ?? ceh dovrà stare senza schermo fino a quando non mi arriverà il nuovo pannello ??

La mia più grande paura però è che mi arrivi uno schermo rigenerato che non sia REV A05 e che sia più difettoso di quello che posseggo ora.
E anche che il difetto che potrei riscontrare con il pannello che mi daranno non venga riconosciuto e perciò mi debba tenere lo schermo difettoso...

Cosa dovrei fare secondo voi ??? Come ho gia detto questi aloni li vedo solo quando l'immagine su schermo è molto scura, e dalla foto cmq si nota un pelo di più che dal "vivo".

Sembra lo stesso difetto che ha riscontrato un amico che ha l'HP LP2475W.. Ma per caso noti anche problemi di dithering? Cmq è strano perchè a partire dalla release A02 avevano risolto questo tipo di inconvenienti..

Emblema
31-05-2011, 15:12
si certo
ma il problema non è quello. è che se loro mi fanno scegliere tra italiano ed europeo e quello che mi mandano non ha la lingua italiano, quanto meno mi chiedo in che cosa si differenziano quindi i due modelli...

Ma a parte il problema della lingua sul menu OSD il monitor che hai ordinato alla Dell presenta qualche piccolo difetto oppure è tutto ok? Fammi sapere..

Corey91
31-05-2011, 16:24
Sembra lo stesso difetto che ha riscontrato un amico che ha l'HP LP2475W.. Ma per caso noti anche problemi di dithering? Cmq è strano perchè a partire dalla release A02 avevano risolto questo tipo di inconvenienti..

No niente dithering, cmq ce da dire che nella foto questo problema si vede molto di più, perchè dal vivo francamente lo noto più che altro agli angoli in basso e soprattutto nella parte destra.

Come ho detto ho paura ha darlo in assistenza, perchè se mi arrivasse un monitor che presenta maggiori difetti mi girerebbero le balle... cosa che cmq da molto fastidio dato che in teoria dall'assistenza dovrebbero mandarti un pannello che vada bene.... ma sono solo dettagli :D

mtofa
01-06-2011, 08:02
Hai provato con una scjermata completamente bianca per vedere se si nota color shifting?
Dall'immagine si rileva il back lighting (problema comune negli schermi lcd) però si nota anche una diversa tonalità tra sinistra e destra che fa pensare anche alla presenza el difetto sopra citato.

Corey91
01-06-2011, 12:50
Si, l'avevo gia notato i primi giorni... praticamente con una schermata completamente bianca si ha la percezione che lo schermo sulla sinistra vada sul blu e sulla destra tenda al rosa.

Però francamente in questo caso è passabile la cosa dato che si nota molto poco

aragorn23
01-06-2011, 17:56
Ma a parte il problema della lingua sul menu OSD il monitor che hai ordinato alla Dell presenta qualche piccolo difetto oppure è tutto ok? Fammi sapere..

mi è sembrato tutto ok
cosa intendi per difetto?

mtofa
02-06-2011, 12:14
Si, l'avevo gia notato i primi giorni... praticamente con una schermata completamente bianca si ha la percezione che lo schermo sulla sinistra vada sul blu e sulla destra tenda al rosa.

Però francamente in questo caso è passabile la cosa dato che si nota molto poco

Allora fossi in te me lo terrei, se il color shifting è poco percettibile come dici non avrai grande influenza sulla resa delle immagini.
Il backlighing quale più quale meno ce l'hanno tutti gli lcd, se non noti grandi differenze da un angolo all'altro dello schermo nell'utilizzo normale non ne farei un problema.

Emblema
02-06-2011, 13:40
mi è sembrato tutto ok
cosa intendi per difetto?

Per difetti intendo se noti, anche solo leggermente, color shifting.. ghosting.. dithering.. nessun pixel difettoso.. piccole imperfezioni dell'assemblaggio ecc. In pratica sei soddisfatto al 100% dell'acquisto fatto oppure ti aspettavi di meglio? Grazie ;)

lado
04-06-2011, 20:12
Ciao a tutti, dopo giorni e giorni di ricerche avevo finalmente deciso di acquistare questo monitor, ma leggendovi ho cambiato idea. Peccato, perchè alla dell se cerchi bene lo trovi scontato del 20% sino a fine giugno...
Possibile che 1 su 3 presenti così tanti difetti?
Sono turbato, mi tocca ricominciare a cercare sui siti di altre marche... :)

Axe!
05-06-2011, 16:43
Possibile che 1 su 3 presenti così tanti difetti?

Da dove hai preso questa statistica?

lado
05-06-2011, 18:26
Da dove hai preso questa statistica?

L'ho estrapolato, forse male sia chiaro, dai post precedente; tuttavia, essendo migliaia, potrei aver capito male.
Ammettiamo anche che si tratti di 1 su 10 è cmq una percentuale che mi turba... :)

Emblema
05-06-2011, 21:24
L'ho estrapolato, forse male sia chiaro, dai post precedente; tuttavia, essendo migliaia, potrei aver capito male.
Ammettiamo anche che si tratti di 1 su 10 è cmq una percentuale che mi turba... :)

Se hai puntato la tua scelta su questo monitor secondo me faresti bene ad acquistarlo, calcola che a scrivere su un forum dedicato specificatamente a questo modello (U2410) sono sopratutto quei clienti che postano consigli sulla corretta configurazione e calibrazione e quelli che hanno riscontrato difetti al proprio monitor (come il sottoscritto) ma nulla toglie che questo sia un ottimo prodotto per un uso semi-professionale.. Se hai dei dubbi ti capisco anche io ne avevo prima di acquistarlo e purtroppo è arrivato difettoso anche a me, però sappi che molti miei colleghi e amici che lo hanno comprato hanno un monitor privo di difetti e performante.. Anche se vai sui forum della Ferrari trovi clienti che criticano questo o quel modello e hanno l'auto in officina.. la perfezione (purtroppo) non esiste su questo pianeta.. :(

pide
05-06-2011, 21:40
Mi è sembrato di capire che se preso da Amazon nelle lingue dei menù non è presente l'italiano ?

Legolas84
05-06-2011, 21:58

Conta che molta gente qui continua a postare perchè ha problemi, molti lo hanno preso, hanno scritto due post (e forse manco quelli) e vive felice con un monitor di qualità eccelsa per un uso semi-pro e gaming.... :)

lado
06-06-2011, 00:13
[...] Anche se vai sui forum della Ferrari trovi clienti che criticano questo o quel modello e hanno l'auto in officina.. la perfezione (purtroppo) non esiste su questo pianeta.. :(

Certo, succede con tutti i prodotti! :)
E' che mi è parso di capire che sia più facile trovare un esemplare fallato di questo specifico modello.
Ad ogni modo, insomma, al limite c'è il diritto di recesso. Diciamo che ci penso ancora un po', l'offerta Dell scade il 28 del mese. Oggettivamente però sembra essere un buon monitor e non vedo altre alternative con lo stesso pannello/prestazioni... :)

Corey91
06-06-2011, 02:12
guarda, io che ho alcuni difetti di fabbrica, posso dirti che cmq è veramente un ottimo monitor, che uso per la grafica e anche per giocare.

Alla fine gli unici difetti che ho riscontrato, che sono proprio una caratteristica del monitor, un imput lag abbastanza fastidioso con una lavagnetta grafica in modalitò sRGB (in modalità standard gia sparisce) e sempre nella modalità sRGB un rosso un po troppo tendente all'arancione.

Cmq io te lo consiglio sperando di beccarti il pannello privo di difetti, perchè in tal caso compreresti un MONITOR favoloso.

PS:

Francamente io penso che prima di mandare il mio pannello in assistenza aspetterò qualche mese, ceh appena trovo il preriodo giusto, dove il PC non mi servirà molto perciò se sto senza monitor per qualche giorno non avrò problemi.

rischio0
06-06-2011, 10:12
ragazzi mi sono letto tutte le pagine del thread in un paio di giorni...ho deciso di acquistare anche io questo monitor (quando tornera' disponbile ni un noto shop) sperando di non riscontrare il problema che almeno una decina di voi su questo thread hanno purtroppo riscontrato...diciamo che se dovessi stilare una statistica soltanto sugli utenti di questo thread direi che si va oltre il 10% di esemplari che hanno mostrato quel difetto,chi prima chi dopo...questo mi preoccupa un po a dire il vero dato che per l'uso che ne faro' io mi trovero' a spegnerlo e accenderlo dal pulsante parecchie volte al giorno :muro:

aragorn23
06-06-2011, 16:38
Per difetti intendo se noti, anche solo leggermente, color shifting.. ghosting.. dithering.. nessun pixel difettoso.. piccole imperfezioni dell'assemblaggio ecc. In pratica sei soddisfatto al 100% dell'acquisto fatto oppure ti aspettavi di meglio? Grazie ;)

guarda, per il momento tutto ok.
l'unico appunto è la visualizzazione di esplora risorse. mi infastidisce, immagino sia dovuto alla vastità del bianco... a voi non è successo?

FabryHw
07-06-2011, 08:52
Mi è sembrato di capire che se preso da Amazon nelle lingue dei menù non è presente l'italiano ?

No apparentemente sembra che non esista (salvo qualcuno smentisca) la versione con i menu in italiano e quindi non c'entra dove lo prendi.

Io l'ho preso in Italia da Dell assieme a molti altri qui del forum ed il mio NON ha l'italiano

Emblema
07-06-2011, 09:03
guarda, per il momento tutto ok.
l'unico appunto è la visualizzazione di esplora risorse. mi infastidisce, immagino sia dovuto alla vastità del bianco... a voi non è successo?

La luminosità di default, su questo modello, è molto elevata, dovresti abbassarla fino a quando non noti che il bianco diventa "tollerabile".

Emblema
07-06-2011, 09:14
No apparentemente sembra che non esista (salvo qualcuno smentisca) la versione con i menu in italiano e quindi non c'entra dove lo prendi.

Io l'ho preso in Italia da Dell assieme a molti altri qui del forum ed il mio NON ha l'italiano

Noti qualche difficoltà nella "piena" gestione del menù OSD a causa della mancanza della lingua italiana?