View Full Version : [THREAD UFFICIALE] DELL ultrasharp U2410
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
[
17]
18
19
20
21
22
il mio monitor è quello in firma,ordinato ad aprile dell anno scorso su un noto negozio online(peperoncino)
Caxxo due U2711 con entrambi lo stesso difetto? è assurda una cosa del genere.. ne sento di tutti i i colori su questi NG.....
Cavaliere89
21-11-2010, 22:54
Ragazzi qualcuno mi puo' risposndere gentilmente?
Ragazzi attendo da 3 giorni vostre risposte, leggete i miei msg?
Caxxo due U2711 con entrambi lo stesso difetto? è assurda una cosa del genere.. ne sento di tutti i i colori su questi NG.....
esatto,questo lo ho da agosto e già se ne andato.
evil_stefano
22-11-2010, 10:41
Eccolo e' arrivato per ora sta collegato con una DVI alla scheda video del pc che ho una 7600GT nvidia, DOPO UN PO' di casini sono riuscito ad estendere il monitor, in modo che questo mi faccia da estensione, e l'altro che ho avuto sempre dove tengo tutta la robba, non ho ancora utilizzato il cd conviene utilizzarlo? lo devo inserire pero' in questo pc che ho ora giusto la opzioni di base pero' le mette su quale dei due monitor?
Comunque il mio dallo sportellino CITA: MADE IN CZech REV A02
io il driver del monito l'ho installato, serve a poco, ma comunque l'ho installato.
( il cd non contiene altro se non il manuale)
spiegami meglio, tu hai 2 monitor, il primo è quello vecchio, il secondo è il dell, corretto ?
nel caso puoi sempre installare il drvier, basta aprire le proprietà del monitor andare sul secondo monitor-> avanzate (mi pare) e da li mettere il driver. (che os hai ? )
puoi sempre gestire i monitor con driver diversi o tutti con il generico, non ci dovrebbero essere problemi.
Cavaliere89
22-11-2010, 12:11
Ho windows xp SP3, quindi praticamente posso installarlo e collego i driver solo al monitor dell giusto?
Poi non capisco perche' se io ho metto la risoluzione al massimo del DELL quando porto un immagine dal monitor 19" a quello dell e la metto a schermo intero quando scendo verso il basso del monitor ancora c'e' un pezzo di foto che non si vede ossia scorre l'immagine.....come mai?
Poi i test eizo li posso fare?:)
Ordinato ora l'U2410 vi prego non mi dite che ho fatto una caxxata :mbe:
(scherzavo) ;)
Salve ragazzi , ho un Eizo Flexscan s2231w e vorrei passare ad un 24 pollici ,
mi consigliate l'U2410? Quello di cui ho bisogno è immagine fluida(senza scie) nei giochi e fedeltà cromatica nella visualizzazione delle foto.
Grazie anticipatamente.
Ciao.:)
Vagrant75
22-11-2010, 18:20
@seb87
Impostazioni srgb da factory menu:
R 195
G 210
B 239
:)
evil_stefano
22-11-2010, 19:24
Ho windows xp SP3, quindi praticamente posso installarlo e collego i driver solo al monitor dell giusto?
Poi non capisco perche' se io ho metto la risoluzione al massimo del DELL quando porto un immagine dal monitor 19" a quello dell e la metto a schermo intero quando scendo verso il basso del monitor ancora c'e' un pezzo di foto che non si vede ossia scorre l'immagine.....come mai?
Poi i test eizo li posso fare?:)
da risorse del comp-> tasto dx-> propr -> hw -> Driver -> monitor e metti il driver a quello che ti serve.
altrimenti anche da tasto dx sullo sfondo ->prop.-> impostaz.-> schermo..
l'imma di cui parli a che risoluzione è ?
il monito da 19 è 16:9 o 16:10 a che risoluzione ?
Ragazzi avevo alcune curiosità da neo acquirente.. allora leggevo che gli U2410 escono già tarati e configurati di fabbrica però sento sempre dire che occorre poi lavorarci di colorimetro per ricalibrarli.. ma è sempre necessario farlo o capita che collegandolo al pc è già perfettamente calibrato ed "equilibrato"?
Poi.. se uno acquista un U2410 oggi può essere sicuro che ha già implementata la Rev A02?
Ultima domanda utilizzando il monitor in modalità sRGB durante la semplice navigazione e l'uso di giochi/simulatori vi ha mai creato problemi di visualizzazione? tipo colori troppo saturi o qualche piccolo "ghosting"? (specie sui giochi più "sofisticati")
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione ;)
evil_stefano
23-11-2010, 10:11
Ragazzi avevo alcune curiosità da neo acquirente.. allora leggevo che gli U2410 escono già tarati e configurati di fabbrica però sento sempre dire che occorre poi lavorarci di colorimetro per ricalibrarli.. ma è sempre necessario farlo o capita che collegandolo al pc è già perfettamente calibrato ed "equilibrato"?
Poi.. se uno acquista un U2410 oggi può essere sicuro che ha già implementata la Rev A02?
Ultima domanda utilizzando il monitor in modalità sRGB durante la semplice navigazione e l'uso di giochi/simulatori vi ha mai creato problemi di visualizzazione? tipo colori troppo saturi o qualche piccolo "ghosting"? (specie sui giochi più "sofisticati")
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione ;)
quando apri la scatola trovi un foglio in cui è scritto il Delta E dei colori con le impostazioni di fabbrica per il tuo monito con il tuo SN.
solitamente l'impostazione sRGB ha un Delta E inferiore, come copertura spazio colori invece non saprei dirti.
appena è arrivato ho impostato sRGB , abbassato la luminosità, contrasto 50.
nessun ghosting, anche xè i colori non influiscono sul ghosting (gioco ad America's Army - FPS ), nessun problema di colori saturi.
@seb87
Impostazioni srgb da factory menu:
R 195
G 210
B 239
:)
grazie! :D
quando apri la scatola trovi un foglio in cui è scritto il Delta E dei colori con le impostazioni di fabbrica per il tuo monito con il tuo SN.
solitamente l'impostazione sRGB ha un Delta E inferiore, come copertura spazio colori invece non saprei dirti.
appena è arrivato ho impostato sRGB , abbassato la luminosità, contrasto 50.
nessun ghosting, anche xè i colori non influiscono sul ghosting (gioco ad America's Army - FPS ), nessun problema di colori saturi.
Grazie mille Stefano.. ma nel caso in cui mi accorgessi che il monitor che mi inviano non implementa la "Rev A02" è un problema aggiornarlo? Oppure c'è una procedura "collaudata" da seguire? ;)
ragazzi un parere... sono un grafico/fotografo/pubblicista ho 2 monitor DELL ...
Dell 2007WFPb REV A03 da 20 pollici .... una bomba colori di stampa quasi fedeli al 100% non molto luminoso bel contrasto.
Dell 2208WFPt REV A01 da 22 pollici.... una fetecchia.... super luminoso, anche riducendo la luminosità al minimo le foto sono sempre 10 volte + luminose di come saranno in stampa... poco contrasto ... cioè vedi una foto ma sulla carta è tutta n'altra cosa.
Ora chiedo parere ha chi ne è in possesso...
vorrei acquistare o U2410 o U2711 cosa mi consigliate... chi ha provato a stampare foto ha avuto risultati fedeli o quella calibrazione di fabbrica è solo un flash negli occhi?
ciao e grazie
Ho l'hobby dell'assemblaggio ed ho un Q6600 4gb ram overclokkato a 3,6ghz
ed un I7950 12GB ram non overclokkato.
evil_stefano
23-11-2010, 13:11
Grazie mille Stefano.. ma nel caso in cui mi accorgessi che il monitor che mi inviano non implementa la "Rev A02" è un problema aggiornarlo? Oppure c'è una procedura "collaudata" da seguire? ;)
purtroppo adesso sono al lavoro e non posso mettermi a cercare, ma qualche pagina indietro (al massimo 3 o 4 ) viene spiegata la procedura per fare l'upgrade del firmware e dove scaricarlo.
comunque difficilmente ti arriverà una rev diversa dalla 02, il mio acquistato a novembre aveva rev 02 prodotto a settembre 2010, ciò mi fa dedurre che ci siano poche scorte di magazzino e come li assemblano li vendono subito.
purtroppo adesso sono al lavoro e non posso mettermi a cercare, ma qualche pagina indietro (al massimo 3 o 4 ) viene spiegata la procedura per fare l'upgrade del firmware e dove scaricarlo.
comunque difficilmente ti arriverà una rev diversa dalla 02, il mio acquistato a novembre aveva rev 02 prodotto a settembre 2010, ciò mi fa dedurre che ci siano poche scorte di magazzino e come li assemblano li vendono subito.
Grazie Stefano.. incrociamo tutto quello che si può incrociare.. :sperem:
Cavaliere89
23-11-2010, 15:56
da risorse del comp-> tasto dx-> propr -> hw -> Driver -> monitor e metti il driver a quello che ti serve.
altrimenti anche da tasto dx sullo sfondo ->prop.-> impostaz.-> schermo..
l'imma di cui parli a che risoluzione è ?
il monito da 19 è 16:9 o 16:10 a che risoluzione ?
No secondo me e' un un formato diverso forse pure 4:3 E QUINDI non si riesce ad allineare lo sfondo e neppure le risoluzioni....i test eizo pero' posso farli lo stesso n o?
Ragazzi vi chiedo una grossa cortesia.. Qualcuno può indicarmi qual'è la procedura corretta da seguire per aggiornare l'U2410 alla "Rev A02"? Ve ne sarei veramente grato.. :)
Ciao a tutti ragazzi; scusate se mi intrometto così improvvisamente ma solo da oggi sono entrato in possesso del suddetto monitor.
Vi anticipo che provengo da una buona convivenza col 2408 sin dal 2008 e non me ne lamentavo affatto se non fosse che, circa 1 sett fà, si è messo a fare un sibilo fastidiosissimo proveniente dal posteriore.. Forse l'inverter? non saprei, comunque ho telefonato e l'efficiente supporto dell esattamente in meno di un giorno ( ho telefonato il pomeriggio) mi ha fatto arrivare il monitor nuovo.
MI aspettavo un 2408 ricondizionato magari, mentre invece è arrivato lo stupendo 2410!
Veniamo al dunque; appena acceso mi sono reso conto di 2 cose
1: sentivo quel sibilo proveniente dal dietro, mooooolto più flebile ma lo sentivo
2: vedevo su firefox e altri programmi, una tendenza che mi pareva olivastra /azzurrina su tutto il colore... Le foto mi parevano invece bellissime, questo problema lo riscontravo solo nella visualizzazione delle finestre su Ubuntu, firefox ecc ecc...
Ora entro nello specifico: ho scoperto che , per eliminare il problema ( anche a voi lo fa?) del punto uno, ho dovuto portare la luminosità a 77, solo a quel livello, probabilmente cambiando la tensione, il suono cambia.. Questo mi dispiace molto poichè, se non è un problema solo mio, significa che dal precedente modello hanno risparmiato sugli inverter.
HO settato anche il contrasto a 47.
Ma il problema del "colore" verdino persisteva.
Allora sono andato nei preset colore e ho settato Adobe RGB , poichè a occhio ( non sono un professionista) mi pareva fosse più gradevole per i miei gusti e i miei occhi.
ma il problema rimaneva; allora sono andato nelle impostazioni custom , OFFSET e ho impostato R a 100. In quel modo direi che la cosa si "risolvesse" ma poichè non mi pareva sensato sparare un valore così a caso a 100, ho rimesso su ADOBE RGB ( poichè l'srgb mi sembra che saturi molto poco i colori; ad esempio se guardo la volpe di firefox , in srgb sembra sbiaditissima!).
Ora con le impostazioni di luminosità sopra indicate, SHARPNESS A 70 e adobesrgb , non mi pare tanto marcata quella colorazione particolare, ma comunque non penso che la mia sia una impostazione ottimale...
Vorrei sapere se qualcuno potesse consigliarmi come procedere con le impostazioni poichè sento che questo monitor non lo sto utilizzando nella giusta maniera.
Inoltre vorrei domandare come mai molte optz non riesco a utilizzarle; ok alcune sono abilitate solo se usi vga , ma le altre?
evil_stefano
24-11-2010, 13:47
Ciao a tutti ragazzi; scusate se mi intrometto così improvvisamente ma solo da oggi sono entrato in possesso del suddetto monitor.
Vi anticipo che provengo da una buona convivenza col 2408 sin dal 2008 e non me ne lamentavo affatto se non fosse che, circa 1 sett fà, si è messo a fare un sibilo fastidiosissimo proveniente dal posteriore.. Forse l'inverter? non saprei, comunque ho telefonato e l'efficiente supporto dell esattamente in meno di un giorno ( ho telefonato il pomeriggio) mi ha fatto arrivare il monitor nuovo.
MI aspettavo un 2408 ricondizionato magari, mentre invece è arrivato lo stupendo 2410!
Veniamo al dunque; appena acceso mi sono reso conto di 2 cose
1: sentivo quel sibilo proveniente dal dietro, mooooolto più flebile ma lo sentivo
2: vedevo su firefox e altri programmi, una tendenza che mi pareva olivastra /azzurrina su tutto il colore... Le foto mi parevano invece bellissime, questo problema lo riscontravo solo nella visualizzazione delle finestre su Ubuntu, firefox ecc ecc...
Ora entro nello specifico: ho scoperto che , per eliminare il problema ( anche a voi lo fa?) del punto uno, ho dovuto portare la luminosità a 77, solo a quel livello, probabilmente cambiando la tensione, il suono cambia.. Questo mi dispiace molto poichè, se non è un problema solo mio, significa che dal precedente modello hanno risparmiato sugli inverter.
HO settato anche il contrasto a 47.
Ma il problema del "colore" verdino persisteva.
Allora sono andato nei preset colore e ho settato Adobe RGB , poichè a occhio ( non sono un professionista) mi pareva fosse più gradevole per i miei gusti e i miei occhi.
ma il problema rimaneva; allora sono andato nelle impostazioni custom , OFFSET e ho impostato R a 100. In quel modo direi che la cosa si "risolvesse" ma poichè non mi pareva sensato sparare un valore così a caso a 100, ho rimesso su ADOBE RGB ( poichè l'srgb mi sembra che saturi molto poco i colori; ad esempio se guardo la volpe di firefox , in srgb sembra sbiaditissima!).
Ora con le impostazioni di luminosità sopra indicate, SHARPNESS A 70 e adobesrgb , non mi pare tanto marcata quella colorazione particolare, ma comunque non penso che la mia sia una impostazione ottimale...
Vorrei sapere se qualcuno potesse consigliarmi come procedere con le impostazioni poichè sento che questo monitor non lo sto utilizzando nella giusta maniera.
Inoltre vorrei domandare come mai molte optz non riesco a utilizzarle; ok alcune sono abilitate solo se usi vga , ma le altre?
secondo me è un problema del pannello, in molti ho letto che ne hanno sofferto. rimane la sostituzione da Dell.
Riesci a dirci il mese e l'anno di fabbricazione e la revisione ?
perchè se è più vecchio di Agosto direi proprio che ti sei beccato un ricondizionato o un monitor che già tornava da RMA per quel problema.
il settaggio migliore io ho trovato che fosse srgb con lum tra i 10 e 20 e contrasto 50.
colori perfetti, non saturi non fiacchi. nessun problema di tendenze verdi-gialle-viola.
Facci sapere che revisione è.
@Cavaliere89
si li puoi fare, li ho fatti anche io.
@Emblema
mi spiace ma ancora non ho avuto tempo di guardarmi le pagine arretrate, però a memoria mi ricordo che sul sito della Dell nelle FAQ oltre al download ci dovrebbe essere la procedura completa. Però potrebbe essere in inglese anzichè italiano.
Caspita grazie per la risposta immediata!!!
Dunque prima i dati : Model: U2410f
Date of Mfg: OCt 2010
Made in Czech
REV A02
Ora venendo al resto .. provo subito l'impostazione che mi hai indicato ma prima di tutto chiedo.
SE tu imposti la luminosità a 50 ( o inferiori) e metti l'orecchio proprio contro al pannello posteriore ( in una situazione di totale silenzio quindi di notte e con un pc fanless o comunque che non produca strani suoni acuti o di varia natura), senti qualche suono ? Anche lieve?
Poichè io a 77 di luminosità non sento NULLA! Ma se imposto anche solo 60 inizia il suono ( che io attribuisco all'inverter)! Il monitor l'hanno appena cambiato cosa gli dico ahahah penso potrebbero offendermi anzichè rispondermi :)
ps: ho appena effettuato i test impostando il contrasto e la luminosità come mi hai indicato.
Le immagini le visualizzo correttamente, non mi sembra di notare particolari differenze rispetto al precedente dell, mentre ciò che non mi torna è il colore nelle finestre su firefox. Mi pare che il bianco sia un pò tendente al verdognolo / blu, ma non ci sono zone difformi con aberrazioni più o meno marcate, è una mia impressione! Inoltre, mantenendo la luminosità bassa, sembra quasi che il monitor sia coperto da una lastra satinata, non saprei bene come spiegare.. sembra più granuloso rispetto alla condizione che si crea se sparo la luminosità a 100!
Ecco i dati del monitor:Model: U2410F
Date of Mfg: Oct 2010
REV A02
Purtroppo devo rinunciare attualmente all'U2410.. *edit* ha ridato nuovamente il meglio di sè prima si è presa i 500 euro e poi mi ha detto che non ne avevano a disposizione proponendomi il buono da spendere sul loro sito... Preferisco non commentare o divento veramente volgare..
Vagrant75
24-11-2010, 20:18
Purtroppo devo rinunciare attualmente all'U2410.. *edit* ha ridato nuovamente il meglio di sè prima si è presa i 500 euro e poi mi ha detto che non ne avevano a disposizione proponendomi il buono da spendere sul loro sito... Preferisco non commentare o divento veramente volgare..
l'U2311 ce l'hanno ???
l'U2311 ce l'hanno ???
NO!! stavolta pretendo indietro i soldi e subito.. Ma stai scherzando?? Non ci comprerò più nemmeno una copertina di un CD da 2 centesimi da quelli
Vagrant75
24-11-2010, 20:27
NO!! stavolta pretendo indietro i soldi e subito.. Ma stai scherzando?? Non ci comprerò più nemmeno una copertina di un CD da 2 centesimi da quelli
Ah ok ;)
evil_stefano
24-11-2010, 21:51
Caspita grazie per la risposta immediata!!!
Dunque prima i dati : Model: U2410f
Date of Mfg: OCt 2010
Made in Czech
REV A02
Ora venendo al resto .. provo subito l'impostazione che mi hai indicato ma prima di tutto chiedo.
SE tu imposti la luminosità a 50 ( o inferiori) e metti l'orecchio proprio contro al pannello posteriore ( in una situazione di totale silenzio quindi di notte e con un pc fanless o comunque che non produca strani suoni acuti o di varia natura), senti qualche suono ? Anche lieve?
Poichè io a 77 di luminosità non sento NULLA! Ma se imposto anche solo 60 inizia il suono ( che io attribuisco all'inverter)! Il monitor l'hanno appena cambiato cosa gli dico ahahah penso potrebbero offendermi anzichè rispondermi :)
ps: ho appena effettuato i test impostando il contrasto e la luminosità come mi hai indicato.
Le immagini le visualizzo correttamente, non mi sembra di notare particolari differenze rispetto al precedente dell, mentre ciò che non mi torna è il colore nelle finestre su firefox. Mi pare che il bianco sia un pò tendente al verdognolo / blu, ma non ci sono zone difformi con aberrazioni più o meno marcate, è una mia impressione! Inoltre, mantenendo la luminosità bassa, sembra quasi che il monitor sia coperto da una lastra satinata, non saprei bene come spiegare.. sembra più granuloso rispetto alla condizione che si crea se sparo la luminosità a 100!
Ecco i dati del monitor:Model: U2410F
Date of Mfg: Oct 2010
REV A02
sembrerebbe un difetto del pannello per i colori, ma potrebbe benissimo essere anche l'elettronica visto il sibilo.
preciso che io ho un pc silent e ci tengo al silenzio,non sento nessun sibilo o rumore dal retro del pannello, nè ho difformità evidenti o minime di colore. la luminosità superati i 30-35 mi pare una lampada abbronzante, appena lo accesi era a 100.. come stare al mare a fissare l'acqua con il riflesso del sole .. accecante.. ho provveduto istantaneamente ad abbassare..
quando non faccio attività particolari ma voglio rilassare la vista metto luminosità a 10.. fai un pò tu.. i colori non ne risentono in modo particolare. ovviamente con questa impostazione lo uso per multipurpose.
il tuo monitor è nuovo, appena fabbricato, per questo penserei a un difetto di fabbricazione del monitor, so che Dell per quanto riguarda sostituzione e rma è abbastanza celere, ma ti deve andare un pò a culo.. :D
io chiederei la sostituzione del monitor per i problemi da te elencati.
Grazie per la risposta!!
Domani li chiamo certamente, il fatto è che ho paura mi prendano per matto poichè mi hanno appena sostituito il mio 2408 ! non mi aspettavo mi mandassero un 2410 nuovo fiammante!
Quasi quasi, prima di telefonare, nel caso me lo sostituiscano di nuovo, fotografo il seriale e la data, perchè se mi mandano un ricondizionato di agosto magari mi altero un pochetto! Comunque ora sono nel silenzio della notte e sento questo sibilino.
Tu puoi fare il test che ti ho indicato? metti la luminosità a 30, poi stando con l'orecchio contro al pannello post, tieni spinto e la porti a 100 e mi dici se cambia qualcosa..
Se non cambia nulla il mio ha veramente un problema :(
E comunque a 100 la luminosità x me non è irresistibile tant'è che la avevo messo a 77..
E comunque vedo il bianco non bianco, c'è una dominante che non mi convince, anche se, devo dire, con eizo test la pagina bianca sembra bianchissima.. non capisco..
Una domanda, questo monitor Dell U2410 Ha una LUT sua, oppure funziona con la scheda video del computer con cui è abbinato?
mmm con me quelli di *edit" stan facendo melina, è tre giorni che mi dicono che il pacco è pronto e oggi pomeriggio spediamo.. e per oggi pomeriggio intendo che ogni volta che li ho chiamati mi han detto oggi pomeriggio.. la vedo male..
mmm con me quelli di *edit* stan facendo melina, è tre giorni che mi dicono che il pacco è pronto e oggi pomeriggio spediamo.. e per oggi pomeriggio intendo che ogni volta che li ho chiamati mi han detto oggi pomeriggio.. la vedo male..
Se stai aspettando l'U2410 *edit* sappi che ti stanno prendendo in giro alla grande come hanno fatto con me, mi hanno detto che era ampiamente disponibile poi due giorni dopo che ho fatto loro il bonifico da 500, misteriosamente, una volta presi i soldi.. dell'U2410 nemmeno l'ombra.. Però hanno detto le facciamo cmq il "buono" da spendere sul nostro sito.. adesso se non mi ridanno i soldi faccio un casino inaudito
ma tu quando l'hai ordinato? io l'ho ordinato il 16.. dopo che per tre volte mi han detto ordine pronto ci vuole una bella faccia di bronzo per dirmi no non c'è.. cmq lunedì mi sa disdico perchè ho visto in svariati siti è rientrato, non vorrei arrivar troppo a ridosso di natale che poi con le spedizioni è un casino. cmq ci mancherebbe non ti ridanno i soldi!
ma tu quando l'hai ordinato? io l'ho ordinato il 16.. dopo che per tre volte mi han detto ordine pronto ci vuole una bella faccia di bronzo per dirmi no non c'è.. cmq lunedì mi sa disdico perchè ho visto in svariati siti è rientrato, non vorrei arrivar troppo a ridosso di natale che poi con le spedizioni è un casino. cmq ci mancherebbe non ti ridanno i soldi!
Non ti arriverà mai l'U2410 se lo hai ordinato da *edit*.. hanno messo solo le foto sul sito.. credimi te lo dico con certezza matematica io l'ho ordinato poco dopo di te e hanno aspettato che facessi il bonifico da 490 euro per dirmi che era terminato renditi conto non aggiungo altro perchè non amo diventare volgare..
Importante....non scrivete frasi dal sapore denigratorio su un e-shop con tanto di nome. Da tempo non è più consentito. Editato quindi il nome dell'e-shop nei vari post e quote. Non insistete con questo atteggiamento (usate pvt o rivolgetevi ad un consulente ecc. ma non scrivetelo qui pubblicamente) perchè rischiate sanzioni.
Importante....non scrivete frasi dal sapore denigratorio su un e-shop con tanto di nome. Da tempo non è più consentito. Editato quindi il nome dell'e-shop nei vari post e quote. Non insistete con questo atteggiamento (usate pvt o rivolgetevi ad un consulente ecc. ma non scrivetelo qui pubblicamente) perchè rischiate sanzioni.
Grazie Abilmen hai pienamente ragione ma quando alcuni e-shop calpestano i tuoi diritti e ti provocano in tutti i modi è normale che il nome ti esce dai denti ed anche se ci fosse una causa giudiziaria ne sarei ben felice, credimi, perchè ho tante di quelle carte in mano io (prove concrete sottoposte al giudizio di un famoso penalista, e all'occorrenza civilsta, mio amico) che ti assicuro se andiamo in tribunale, alla fine del processo, mi compro una villa vicino a quella di Clooney ;)
mmm ok il regolamento. però forse sarebbe da rivedere la cosa. se uno riporta, naturalmente senza offendere e denigrare, l'esperienza avuta con un determinato e-shop, non vedo cosa ci sia di male. Dopotutto non sono mica transazioni sotto legge istruttoria, sono semplici transazioni a puro scopo commerciale che a volte possono non essere andate a buon fine, per svariati motivi magari anche indipendenti dall'e-shop. sinceramente parlar di queste cose probabilmente tutelerebbe i consumatori e, se ce ne fosse bisogno, responsabilizzerebbe i venditori. cmq chiuso offtopic e speriam bene.
mmm ok il regolamento. però forse sarebbe da rivedere la cosa. se uno riporta, naturalmente senza offendere e denigrare, l'esperienza avuta con un determinato e-shop, non vedo cosa ci sia di male. Dopotutto non sono mica transazioni sotto legge istruttoria, sono semplici transazioni a puro scopo commerciale che a volte possono non essere andate a buon fine, per svariati motivi magari anche indipendenti dall'e-shop. sinceramente parlar di queste cose probabilmente tutelerebbe i consumatori e, se ce ne fosse bisogno, responsabilizzerebbe i venditori. cmq chiuso offtopic e speriam bene.
Abilmen ha fatto solo il suo dovere HWUpgrade aveva avvisato per tempo e, da una parte, hanno anche ragione perchè poi questi E-shop si rivalgono su di loro perchè alla fine i nostri reclami vengono diffusi sul loro sito.. Se uno ha dei reclami da fare può tranquillamente farlo siamo in democrazia ma devono cmq essere "accompagnati" da molta documentazione.. Io ho avuto molti problemi con Bcensura Pcensura e ho le prove di quello che dico per qualsiasi evenienza.. ;)
no ma infatti il regolamento è quello ed è ok, l'ho accettato e mi sta benissimo l'edit e quant'altro. dicevo appunto di riguardare un attimo il regolamento. fermo restando che cose offensive e denigratorie non andrebbero cmq postate, il resoconto oggettivo di un'esperienza non credo possa essere perseguita penalmente. che poi oltre a quelli che si son trovati male ci saranno anche quelli che si son trovati benissimo, quindi se lo shop solo in rare e disdicevoli e per forze al di sopra delle possibilità si è comportato in modo poco corretto, e per il resto ha sempre tenuto una condotta più che ragionevole, sarebbe solo buona pubblicità.
edit
ad esempio mi è appena arrivata la mail che il pacco è stato spedito, quindi adesso come adesso posso dire che si hanno temporeggiato 2 giorni, però poi hanno spedito (non mi è arrivato però insomma son fiducioso) e quindi visto il prezzo direi semplicemente che magari si fanno attendere qualche giorno in più ma poi tutto ok, quindi in fin dei conti sarebbe un feedback positivo. cmq aspettiamo di averlo a casa..
Sig. Stroboscopico
27-11-2010, 17:53
Ho appena preso questo bellissimo monitor.
Ne sono veramente contento!
Bello, molto personalizzabile, molto completo!
Ho già cominciato a personalizzarmi qualche settaggio, ma ho un piccolo problemino...
Nell'uso gaming che faccio molto saltuariamente ho attivato la funzione game (su hdmi collegandolo a una 360).
Non è che mi soddisfi molto il colore...
Avete qualche setting da consigliarmi?
Scusate se l'argomento è stato sicuramente stato trattato altre volte, sto rileggendo un pò le 200+ pagine del tread (cribbio...) ma al momento non trovo ancora qualche dritta!
Grazie per qualunque suggerimento!
Ciao!
no ma infatti il regolamento è quello ed è ok, l'ho accettato e mi sta benissimo l'edit e quant'altro. dicevo appunto di riguardare un attimo il regolamento. fermo restando che cose offensive e denigratorie non andrebbero cmq postate, il resoconto oggettivo di un'esperienza non credo possa essere perseguita penalmente. che poi oltre a quelli che si son trovati male ci saranno anche quelli che si son trovati benissimo, quindi se lo shop solo in rare e disdicevoli e per forze al di sopra delle possibilità si è comportato in modo poco corretto, e per il resto ha sempre tenuto una condotta più che ragionevole, sarebbe solo buona pubblicità.
edit
ad esempio mi è appena arrivata la mail che il pacco è stato spedito, quindi adesso come adesso posso dire che si hanno temporeggiato 2 giorni, però poi hanno spedito (non mi è arrivato però insomma son fiducioso) e quindi visto il prezzo direi semplicemente che magari si fanno attendere qualche giorno in più ma poi tutto ok, quindi in fin dei conti sarebbe un feedback positivo. cmq aspettiamo di averlo a casa..
Ma scusa quando te l'hanno spedita la mail dove asserivano che ti spedivano il monitor? di sabato??
si...
Cmq io non ci ordinerò mai più niente da B.... Mi ci sono trovato da schifo.. Mai vista una disorganizzazione simile..
bè si ti capisco benissimo. cmq è palese che per avere prezzi bassi ci debbano essere dei contro, credo che tutti gli e-shop con prezzi bassi (non so voi ma io anni fa compravo da tecno.. e mi sembrava una favola, adesso i prezzi rispetto a questi e-shop sono notevolmente più cari, ma giustamente hanno un rapporto col cliente molto più "intimo". l'ultima volta che montò un pc un mio amico da loro, lo chiamarano per dirgli se voleva un overcloccatina al processore, visto la cpu e dissipatore gli dissero sarebbe stato un peccato non farlo, tutto rigorosamente gratis.) d'altra aprte, se uno non ha molti soldi si deve accontentare.. su un pc da 100 euro parliamo tranquillamente di 200 euro risparmiati rispetto a un negozio fisico buono, come lo è per esempio quello che ha il logo verde e che vende pure su internet. io ho fatto pure un ordine sulla chiave, svariati altri pezzi, e son sicuro che avrò da tribolare pure lì, ma è una cosa che bisogna mettere in conto..
Ho già cominciato a personalizzarmi qualche settaggio, ma ho un piccolo problemino...
Nell'uso gaming che faccio molto saltuariamente ho attivato la funzione game (su hdmi collegandolo a una 360).
Scusate se l'argomento è stato sicuramente stato trattato altre volte, sto rileggendo un pò le 200+ pagine del tread (cribbio...) ma al momento non trovo ancora qualche dritta!
Ciao!
da quel che ho capito quando attivi la modalità game (io ancora non ce l'ho il monitor, riporto solo informazioni) si attiva l'override in automatico (abbassandosi il tempo di risposta così da eliminare eventuali scie). e però i colori sballano. non so se è una cosa correggibile, piacerebbe saperlo anche a me
Grazie per la risposta!!
Domani li chiamo certamente, il fatto è che ho paura mi prendano per matto poichè mi hanno appena sostituito il mio 2408 ! non mi aspettavo mi mandassero un 2410 nuovo fiammante!
Quasi quasi, prima di telefonare, nel caso me lo sostituiscano di nuovo, fotografo il seriale e la data, perchè se mi mandano un ricondizionato di agosto magari mi altero un pochetto! Comunque ora sono nel silenzio della notte e sento questo sibilino.
Tu puoi fare il test che ti ho indicato? metti la luminosità a 30, poi stando con l'orecchio contro al pannello post, tieni spinto e la porti a 100 e mi dici se cambia qualcosa..
Se non cambia nulla il mio ha veramente un problema :(
E comunque a 100 la luminosità x me non è irresistibile tant'è che la avevo messo a 77..
E comunque vedo il bianco non bianco, c'è una dominante che non mi convince, anche se, devo dire, con eizo test la pagina bianca sembra bianchissima.. non capisco..
il mio non fa il minimo sibilo (e va dai 10 ai 20 di luminosità in genere, non credo di averlo mai tenuto più alto).
Per i colori, è probabile che tu fossi abituato ad una temperatura diversa (calda nel tuo caso, infatti ti dà meno fastidio se aumenti il rosso), e l' occhio si abitua al "bianco" che si trova (facci attenzione: in una giornata di sole, la stessa cosa bianca per te resta sempre tale, anche se passi dalla luce all' ombra, mentre facendoci caso alla luce sarà rosso/gialla, all' ombra azzurrina).
Per questo, se sei abituato ad un monitor caldo o freddo passare ad altro i primi tempi ti sembra di usare un monitor con colori "strani". ma solo in quelli che tu sai come sono, infatti dici che nelle fotografie il colore ti sembra giusto (perchè a meno di grosse differenze, il bianco può cambiare leggemente il carattere della foto, non renderla piacevole o spiacevole)
Vagrant75
28-11-2010, 16:41
@Street l'hai aggiornato alla rev. 02 ???
Se t'interessa tramite il factory menù si può regolare meglio il preset srgb per i colori :)
Viene meglio che con l'eye one display :)
Rifaccio la domanda, spiegando un pò meglio, prima o poi, qualche Esperto mi risponderà.
il monitor Dell u2311H, Dell U2410 può essere supportato da portatile Lenovo ThinkPad X61. Tipo processore Mobile DualCore Intel Core 2 Duo T7300, 2133 MHz (11 x 194) con scheda video Intel GMA X3100 Acceleratore 3D
@Street l'hai aggiornato alla rev. 02 ???
Se t'interessa tramite il factory menù si può regolare meglio il preset srgb per i colori :)
Viene meglio che con l'eye one display :)
no, ho dei lavori da consegnare quindi evito al momento. Pensavo di farlo settimana scorsa quando ne ho consegnato uno, ma immediatamente me ne hanno commissionato un altro urgente e quindi per ora è in stand-by l' aggiornamento
evil_stefano
29-11-2010, 15:45
Ciao!
prova senza overdrive mettendo il colorset sRGB.
io con questo preset senza overdrive non ho problemi di scie o ghost o colori etc etc in game.
Ritiro la domanda evidentemente era troppo difficile.. pazienza..
zagor 27
02-12-2010, 06:37
Mi è appena arrivato questo monitor e subito sono cominciati i dubbi :confused:
succede anche a voi che quando si accende il computer, nella fase di post le scritte sono azzurrine?
Anche gli sfondi bianchi tendono all'azzurro, cosa evidentissima nel modo standard o game, in srgb o adobe rgb la cosa si vede a monitor freddo, dopo un quarto d'ora tende a sparire.
evil_stefano
02-12-2010, 10:32
succede anche a voi che quando si accende il computer, nella fase di post le scritte sono azzurrine?
Anche gli sfondi bianchi tendono all'azzurro, cosa evidentissima nel modo standard o game, in srgb o adobe rgb la cosa si vede a monitor freddo, dopo un quarto d'ora tende a sparire.
mai avuti questi problemi, nè a freddo nè a caldo nè appena montato/acceso.
il bianco che viene visualizzato è bianco. senza ombreggiature tendenze sfumature etc.
ho idea che sia un problema del pannello. se hai già la rev 02, e hai già provato a lasciarlo acceso un considerevole tempo (1 gg) e noti ancora il difetto in accensione, io passerei all'rma con sostituzione.
Una cosa è sicura , che il monitor deve riscaldare bene almeno una ventina di minuti .. prima di averlo al top
zagor 27
02-12-2010, 12:05
mai avuti questi problemi, nè a freddo nè a caldo nè appena montato/acceso.
il bianco che viene visualizzato è bianco. senza ombreggiature tendenze sfumature etc.
ho idea che sia un problema del pannello. se hai già la rev 02, e hai già provato a lasciarlo acceso un considerevole tempo (1 gg) e noti ancora il difetto in accensione, io passerei all'rma con sostituzione.
Il pannello è una rev.02 di ottobre.
Oggi proverò a cambiare il cavetto dvi o a metterlo nella seconda presa dvi, per vedere se cambia qualcosa.
Farfetch
02-12-2010, 15:42
raga: domandina, il pannello è samsung??
Vittorinox
04-12-2010, 10:50
No.
E' un pannello IPS e quindi LG-PHILIPS.
Vittorinox
04-12-2010, 10:51
Qualcuno ha provato a calibrare questo monitor con una sonda?
Se si, che risultati ha avuto?
Cavaliere89
04-12-2010, 23:26
ragazzi perche' il rosso lo vedo arancione?
Ragazzi io sapevo che grazie alla "Rev A02" l'U2410 aveva risolto praticamente tutti i problemi (diciamo) di "gioventù".. Però, ultimamente, sento molti di voi che si lamentano in continuazione peggio di quando leggevo i messaggi postati dai possessori dei primi A00 e A01.... E' molto preoccupante questa cosa.. Domani dovrebbero consegnarmi un A02 ma sono molto preoccupato e dispiaciuto degli ultimi post letti, credevo davvero che molti difetti erano stati ormai superati :mbe:
Cavaliere89
05-12-2010, 20:00
ragazzi perche' il rosso lo vedo arancione?
Rettifico mi succede solo con photoshop perche'? su altre cose lo vedo bene il rosso...:rolleyes: :rolleyes:
Potete aiutarmi?
Arrivato il nuovo U2410 inizio a testarlo un pochino ragazzi scusate se poi vi rompo le p.. Aiutatemi :help:
Ragazzi sto usando il nuovo U2410 e devo ammettere che facendo svariati test ho notato che c'è un leggero effetto ghosting simile a quello riscontrato sull'ASUS VE248H cioè trascinando il puntatore del mouse sul grigio chiaro (tipo quello delle barre dei menu di explorer) si nota una lieve scia bianca al seguito.. poi purtroppo un tastino del menu è duro a prendere la selezione tocca insistere parecchio mannaggia!! :( però complessivamente è un ottimo monitor.. solo che bisogna lavorarci parecchio su per ottimizzarlo.. i bianchi sono bianchissimi e i neri nerissimi non capisco perchè dicono che gli IPS hanno poco contrasto.. complessivamente mi piace poi 0 pixel bruciati e nessun sibilo fastidioso.. il pannello è OK.. rispetto a molti altri alla fine mi è andata bene.. mi seccherebbe troppo mandarlo in RMA...
Stasera tutti muti??
Ti posso dire solo complimenti per il tuo nuovo monitor , se hai la possibilità di profilarlo sarà ancora meglio.
ciao
Rettifico mi succede solo con photoshop perche'? su altre cose lo vedo bene il rosso...:rolleyes: :rolleyes:
Potete aiutarmi?
Vedi le impostazioni colore , evidentemente saranno diverse da quelle caricate dal SO
Cavaliere89
07-12-2010, 06:49
Vedi le impostazioni colore , evidentemente saranno diverse da quelle caricate dal SO
Su photoshop direttamente? in quale menu' precisamente?:rolleyes:
Sig. Stroboscopico
07-12-2010, 07:27
Boh...
Col mio A02 di settembre, preso 20 giorni fà, tutto ok
Ciao
Legolas84
07-12-2010, 09:10
Ragazzi io sapevo che grazie alla "Rev A02" l'U2410 aveva risolto praticamente tutti i problemi (diciamo) di "gioventù".. Però, ultimamente, sento molti di voi che si lamentano in continuazione peggio di quando leggevo i messaggi postati dai possessori dei primi A00 e A01.... E' molto preoccupante questa cosa.. Domani dovrebbero consegnarmi un A02 ma sono molto preoccupato e dispiaciuto degli ultimi post letti, credevo davvero che molti difetti erano stati ormai superati :mbe:
Posta solo chi ha problemi... io ho un U2410 Rev01, aggiornato da solo alla 02 ed è perfetto 0 problemi un grandissimo LCD.
Legolas84
07-12-2010, 09:11
Su photoshop direttamente? in quale menu' precisamente?:rolleyes:
Nella preselezione hai impostato AdobeRGB?
Vittorinox
07-12-2010, 10:18
Qualcuno ha provato a calibrare questo monitor con una sonda?
Se si, che risultati ha avuto?
Nessuno ha profilato questo monitor con una sonda?!? :confused:
Vagrant75
07-12-2010, 12:13
Nessuno ha profilato questo monitor con una sonda?!? :confused:
Io ho profilato con la sonda e ho anche postato la calibrazione .. però senza l'icc ci fai poco ;)
Cmq ho fatto una calibrazione tutta da monitor senza creare un profilo ed è quella che uso adesso :)
Ora sono fuori per ferie .. il 15 quando torno la posto ;)
Per farla ho usato il factory menù ;)
LacioDrom83
07-12-2010, 13:48
per quelli che hanno aggiornato alla versione A02:
- avete notato cambiamenti nel settaggio video/game???
- cos'è l impostazione xvMode?
zagor 27
07-12-2010, 15:27
Torno a scrivere per dire che il problema che avevo avuto (scritte azzurre nella fase di post) si è risolto felicemente :)
Con l'uso dopo un paio di giorni tutto è andato a posto.
Ora sono molto soddisfatto, 0 pixel morti, nessuna scia nei giochi e dei colori fantastici! Chi l'ha visto in azione mi ha fatto i complimenti per la scelta ;)
L'unica cosa è che il meglio di sè il 2410 lo dà effettivamente dopo una ventina di minuti.
ps:come ha detto già qualcuno, anche a me succede che c'è un tastino a sfioramento che a volte non prende il comando subito, ma ci si può passare sopra perchè il menù una volta regolato non si tocca più.
Cavaliere89
07-12-2010, 15:44
Nella preselezione hai impostato AdobeRGB?
Non elle impostazioi di colore su PS ho messo colori del monitor e ha fatto tutto lui e adesso vedo il rosso....Dovrei aver risolto credo...tu che dici?
Adesso sembra andare tutto OK la sensazione è che questo monitor sia "Diesel" quando si scalda per bene da il meglio di se mentre a freddo tentenna un pochino.... strano ma vero.. cmq basta farci l'occhio e ci si abitua ai colori forse un pochino troppo saturi anche in sRGB.. cmq è un gran bel monitor e se uno ha la fortuna che non sente sibili interni o ha "bad pixel" deve tenerselo stretto.. nonostante a volte i tasti del menu non si accorgono del dito!! Cmq è molto sopravvalutato dalla critica non è sicuramente da 5 stelle (come afferma DigitalVersus).. Cmq è un ottimo monitor IPS ed è decisamente molto meglio di tanti TN.. bisogna lavorarci un pò sù ancora non ho dimestichezza coi menu..
ombranera
07-12-2010, 18:14
Posta solo chi ha problemi... io ho un U2410 Rev01, aggiornato da solo alla 02 ed è perfetto 0 problemi un grandissimo LCD.
mi posti il link del file per l'aggiornamento? grazie.
mi posti il link del file per l'aggiornamento? grazie.
QUI
http://en.community.dell.com/support-forums/peripherals/f/3529/t/19314620.aspx
Ragazzi, come ho già chiesto ad alcuni di voi che lo possiedono, potete verificare anche voi che avete l'U2410 se inquadrandolo con una fotocamera, (io ne ho usate due da 5.0 Megapixel di due diversi telefoni), notate delle linee che dal basso salgono verso l'alto e viceversa.. Io ho fatto questo tipo di prova anche con i precedenti monitor LCD e non notavo nulla anche se la frequenza dello schermo era impostata a 60Hz.. sugli altri monitor avuti in passato inquadrando il monitor (a 60Hz) non vedevo nessuna linea ma su questo, purtroppo, si.. :mbe:
Ragazzi, diamine.. avete cancellato il nome del sito sul quale un paio di voi hanno avuto la spiacevole sorpresa di aver versato il denaro e di non aver visto nulla, stavo ordinando proprio su quel sito (mi sono detto: sara' mica quello... sai la sfiga) e ho dovuto ricaricare queste pagine con la cache di google per scoprire che invece... era proprio quello! Mi sono fermato giusto in tempo per fortuna (culo). Rimettete il nome in bella mostra (tra l'altro basta non scrivere cose false, non vedo nessun problema legale), perche' in questo periodo possono "cascarci" un sacco di persone (visto che il 2410 non e' disponibile in molti di quei siti). Onde evitare di infrangere il regolamento, mi riferisco ad uno shop che ha per nome un acronimo composto da tre consonanti che richiamano il nome di un famoso istituto di credito (vedi se uno deve parlare per indovinello... :) ).
PS: attualmente il dell e' disponibile presso l'e-shop piu' famoso al mondo (per i libri) che ha appena aperto in Italia :) ..ad un prezzo tutto sommato ragionevole.. peccato che siano incasinatissimi con la logistica, e non vi dico la brutta esperienza... a questo punto resta solo Dell, ma a quel prezzo possono pure tenerselo. ;)
LacioDrom83
09-12-2010, 12:51
per quelli che hanno aggiornato alla versione A02:
- avete notato cambiamenti nel settaggio movie/game???
:help:
stefandre_nicari
09-12-2010, 17:21
Ragazzi, diamine.. avete cancellato il nome del sito sul quale un paio di voi hanno avuto la spiacevole sorpresa di aver versato il denaro e di non aver visto nulla, stavo ordinando proprio su quel sito (mi sono detto: sara' mica quello... sai la sfiga) e ho dovuto ricaricare queste pagine con la cache di google per scoprire che invece... era proprio quello! Mi sono fermato giusto in tempo per fortuna (culo). Rimettete il nome in bella mostra (tra l'altro basta non scrivere cose false, non vedo nessun problema legale), perche' in questo periodo possono "cascarci" un sacco di persone (visto che il 2410 non e' disponibile in molti di quei siti). Onde evitare di infrangere il regolamento, mi riferisco ad uno shop che ha per nome un acronimo composto da tre consonanti che richiamano il nome di un famoso istituto di credito (vedi se uno deve parlare per indovinello... :) ).
PS: attualmente il dell e' disponibile presso l'e-shop piu' famoso al mondo (per i libri) che ha appena aperto in Italia :) ..ad un prezzo tutto sommato ragionevole.. peccato che siano incasinatissimi con la logistica, e non vi dico la brutta esperienza... a questo punto resta solo Dell, ma a quel prezzo possono pure tenerselo. ;)
Io l'ho ordinato domenica su un sito "rosso peperoncino" (per non fare nomi) ma oggi mi han detto che non ne hanno più e non sanno quando riforniranno le scorte. Ho chattato con uno della Dell a cui ho chiesto uno sconto per motivi ragionevoli (un mese fa costava 220€ meno, modello ormai datato, venduto un anno fa a prezzi mooolto inferiori) ma mi hanno risposto "purtroppo no" ...Sul sito che dici tu aperto da poco in italia (spero sia lo stesso ceh penso io) costa troppo e ho trovato un solo altro sito che da "disponibilità scarsa" :cry:
Dove cavolo lo compriamo???
Ritiro: me l'hanno spedito oggi!! (10/12)
Perfavore qualcuno sa dirmi perchè con due Asus ENGTX295 collegate in SLI (con tanto di driver aggiornatissimi) e con l'U2410 collegato in DVI ho così poche risoluzioni dello schermo disponibili? A me sembra assurdo! me ne da disponibili soltanto 8 di cui l'ultima è addirittura 1920*1440 vedere per credere, ho allegato la foto... Qualcuno può consigliarmi su come comportarmi in questi casi? Con i precedenti monitor avevo molte più possibilità di scelta... :muro: :muro: :muro:
ombranera
10-12-2010, 01:58
QUI
http://en.community.dell.com/support-forums/peripherals/f/3529/t/19314620.aspx
grazie infinite :)
Perfavore qualcuno sa dirmi perchè con due Asus ENGTX295 collegate in SLI (con tanto di driver aggiornatissimi) e con l'U2410 collegato in DVI ho così poche risoluzioni dello schermo disponibili? A me sembra assurdo! me ne da disponibili soltanto 8 di cui l'ultima è addirittura 1920*1440 vedere per credere, ho allegato la foto... Qualcuno può consigliarmi su come comportarmi in questi casi? Con i precedenti monitor avevo molte più possibilità di scelta... :muro: :muro: :muro:
Accipicchia che bel thread questo dell'U2410.. nessuno che ti risponde alle domande.. :mbe:
hahaha grazie delle risposte finalmente :)
j_c_maglio
10-12-2010, 14:58
Strano....qui a lavoro l'SLI di GTX480 non da nessun problema sia su 1 che su 4 U2410 , ma anche quello di GTX285 e 8800GT non ha dato mai problemi di risoluzione forse dipende dal fatto che sono 4 schede in SLI
evil_stefano
10-12-2010, 15:00
Ragazzi, come ho già chiesto ad alcuni di voi che lo possiedono, potete verificare anche voi che avete l'U2410 se inquadrandolo con una fotocamera, (io ne ho usate due da 5.0 Megapixel di due diversi telefoni), notate delle linee che dal basso salgono verso l'alto e viceversa.. Io ho fatto questo tipo di prova anche con i precedenti monitor LCD e non notavo nulla anche se la frequenza dello schermo era impostata a 60Hz.. sugli altri monitor avuti in passato inquadrando il monitor (a 60Hz) non vedevo nessuna linea ma su questo, purtroppo, si.. :mbe:
purtroppo non ho modo al momento di fare questo test.
per le risoluzioni, non sono mai andato a guardare, ho settato 1900x1200 che è la ris nativa e stop. stasera provo a guardare (ho una gtx 285 se può essere utile, rev driver guardo)
per il dove comprarlo io lo presi da N*tHs ma adesso non è più disponibile.
Strano....qui a lavoro l'SLI di GTX480 non da nessun problema sia su 1 che su 4 U2410 , ma anche quello di GTX285 e 8800GT non ha dato mai problemi di risoluzione forse dipende dal fatto che sono 4 schede in SLI
Anche con una sola GTX295 vedo sempre 8 risoluzioni schermo disponibili.. :(
evil_stefano
10-12-2010, 15:17
con che cavo hai connesso il monitor ?
versione driver utilizzati ?
con che cavo hai connesso il monitor ?
versione driver utilizzati ?
Colllegamento tramite DVI e la versione dei driver è l'ultimissima disponibile dal sito Nvidia ma anche con la precedente era lo stesso..
zagor 27
10-12-2010, 17:04
A me mostra 16 risoluzioni partendo dalla 1680x1050 scendendo fino alla 800x600 in dvi e con una geforce gts250
A me mostra 16 risoluzioni partendo dalla 1680x1050 scendendo fino alla 800x600 in dvi e con una geforce gts250
E secondo voi da cosa può dipendere dalla scheda video o dal monitor?? :confused:
Qualcuno poi ha provato ad inquadrare con una videocamera l'U2410 ed ha notato delle linee in movimento? E' strano che nessuno di voi che possiede questo monitor non ha mai provato a fotografare una schermata oppure a riprenderlo con la videocamera? Ho visto i video postati sul "Tubo" e sono tutti molto stabili per questo non capisco il motivo per cui se lo inquadro io vedo queste linee in movimento :nono:
Vi posto il link dove noterete bene le linee di cui parlo.. Mi potete far sapere qualcosa al riguardo? Magari scattategli una foto e postatela (io ho usato una fotocamera a 5.0 Megapixel)..
http://img253.imageshack.us/img253/8472/schermo.jpg
LacioDrom83
11-12-2010, 17:11
Per quelli che hanno aggiornato alla versione A02:
:help: :help: :help:
zagor 27
11-12-2010, 19:06
Qualcuno poi ha provato ad inquadrare con una videocamera l'U2410 ed ha notato delle linee in movimento? E' strano che nessuno di voi che possiede questo monitor non ha mai provato a fotografare una schermata oppure a riprenderlo con la videocamera? Ho visto i video postati sul "Tubo" e sono tutti molto stabili per questo non capisco il motivo per cui se lo inquadro io vedo queste linee in movimento :nono:
Vi posto il link dove noterete bene le linee di cui parlo.. Mi potete far sapere qualcosa al riguardo? Magari scattategli una foto e postatela (io ho usato una fotocamera a 5.0 Megapixel)..
http://img253.imageshack.us/img253/8472/schermo.jpg
http://img443.imageshack.us/img443/5813/003hf.th.jpg (http://img443.imageshack.us/i/003hf.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
A me le righe non le fa, ho scattato con una 5 Mpixel, ho provato anche con il filmato e non ci sono problemi
http://img443.imageshack.us/img443/5813/003hf.th.jpg (http://img443.imageshack.us/i/003hf.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
A me le righe non le fa, ho scattato con una 5 Mpixel, ho provato anche con il filmato e non ci sono problemi
Che strana questa cosa.. e da cosa potrebbe dipendere secondo te?? Quante risoluzioni disponibili ti permette di impostare? A me soltanto 8.. C'è qualcosa che non mi convince.. :confused:
zagor 27
11-12-2010, 19:54
Che strana questa cosa.. e da cosa potrebbe dipendere secondo te?? Quante risoluzioni disponibili ti permette di impostare? A me soltanto 8.. C'è qualcosa che non mi convince.. :confused:
Hai installato i driver del monitor?
Le risoluzioni che vedo sono:
1920x1200
1920x1080
1680x1050
1600x1200
1600x1024
1600x900
1440x900
1360x768
1280x1024
1280x960
1280x800
1280x768
1280x720
1152x864
1024x768
800x600
scheda video geforce gts250
Hai installato i driver del monitor?
Le risoluzioni che vedo sono:
1920x1200
1920x1080
1680x1050
1600x1200
1600x1024
1600x900
1440x900
1360x768
1280x1024
1280x960
1280x800
1280x768
1280x720
1152x864
1024x768
800x600
scheda video geforce gts250
Ma sul CD sinceramente i driver non ci sono ho trovato soltanto un file PDF ed un HTML nessuna cartella con i driver.. possibile? Cmq il pannello di controllo Nvidia lo riconosce come Dell U2410..
zagor 27
11-12-2010, 20:10
http://support.dell.com/support/downloads/download.aspx?releaseid=R279694&formatcnt=0&libid=0&fileid=413637
questo è il link dal sito dell, comunque i driver ci sono anche sul cd.
http://support.dell.com/support/downloads/download.aspx?releaseid=R279694&formatcnt=0&libid=0&fileid=413637
questo è il link dal sito dell, comunque i driver ci sono anche sul cd.
Si vero scusami i driver ci sono e già li avevo installati.. cmq per sicurezza ho anche installato questi del link che mi hai postato tu, ma la situazione non cambia assolutamente.. vedo sempre le linee in movimento (tramite fotocamera) e le risoluzioni dello schermo rimangono sempre 8.. Secondo te da cosa potrebbe dipendere? :mbe:
zagor 27
12-12-2010, 09:08
Mi dispiace ma non lo so :(
Mi dispiace ma non lo so :(
Uno su un altro NG mi ha risposto è normale che si vedono quelle linee lo fa perchè la frequenza è impostata sui 60Hz ha detto che le fa anche a lui ma ora che ho visto che a te non le fa davvero casco dalle nuvole.. :(
evil_stefano
12-12-2010, 11:12
queste sono le mie risoluzioni :
http://www.justoverclock.net/justupload/image/thumb_121210_121218_risoluzione.png (http://www.justoverclock.net/justupload/image/121210_121218_risoluzione.png)
queste sono le mie risoluzioni :
http://www.justoverclock.net/justupload/image/thumb_121210_121218_risoluzione.png (http://www.justoverclock.net/justupload/image/121210_121218_risoluzione.png)
Ora non so davvero cosa pensare..... non penso dipenda dal monitor è un A02 possibile?
Vagrant75
12-12-2010, 12:29
Avevi poche risoluzioni pure sull'asus.
Secondo me hai qualche impostazione strana sul pannello nvidia.
Però non sò aiutarti ... io ho ATI.
Avevi poche risoluzioni pure sull'asus.
Secondo me hai qualche impostazione strana sul pannello nvidia.
Però non sò aiutarti ... io ho ATI.
E' vero, bravo Vagrant ottima memoria, ricordo anche io però sul vecchio LG da 23" ne avevo una marea di risoluzioni monitor.. è strano :confused:
Ho testato con il mio nokia e71 le righe a monitor. Inquadrandolo con la fotocamera non si notano!
Ho invece ancora qualche dubbio sulla tendenza azzurrina del mio bianco, che qualcuno ha già fatto notare in questo topic.
Rimane invece un problema costante il "sibilo" dell'inverter tenendo la luminosità sotto il valore di 78.
Non capisco però a questo punto se sia una frequenza che percepisco solo io e non voi, o se solo il mio sia viziato da questo problema.
Io come ribadisco la riesco a sentire bene di notte, quando nulla si muove e il mio pc fanless non emette suoni, e si sente chiaramente, tant'è che spegnendolo il suono sparisce completamente
^Klaudio^
12-12-2010, 16:51
ciao raga, stò pensando di cambiare il mio attuale Samsung 245b con questo Dell, il motivo è che vorrei poter connettere xbox 360, ps3 e pc ad un solo monitor senza l'utilizzo di switch o impicci vari, dite che farei un buon acquisto?
non sono esperto ma a prima vista mi sembra un gran prodotto
Ho testato con il mio nokia e71 le righe a monitor. Inquadrandolo con la fotocamera non si notano!
Ho invece ancora qualche dubbio sulla tendenza azzurrina del mio bianco, che qualcuno ha già fatto notare in questo topic.
Rimane invece un problema costante il "sibilo" dell'inverter tenendo la luminosità sotto il valore di 78.
Non capisco però a questo punto se sia una frequenza che percepisco solo io e non voi, o se solo il mio sia viziato da questo problema.
Io come ribadisco la riesco a sentire bene di notte, quando nulla si muove e il mio pc fanless non emette suoni, e si sente chiaramente, tant'è che spegnendolo il suono sparisce completamente
Tranquillo che ogni singolo U2410 ha i suoi pregi e difetti non ne troverai mai uno uguale all'altro, capace che lo rendi per il sibilo e te lo danno con problemi di Dithering oppure con metà pannello tendente al rosa e l'altra metà al verde oppure con qualche bad pixel oppure con delle linee verticali od orizzontali a metà schermo.. E' sempre un'incognita.. posso solo dirti "chi si accontenta gode" (purtroppo..).. Dispiace anche a me avere solo 7 risoluzioni e vedere le linee quando lo inquadro con la fotocamera ed agli altri non lo fà mi fa una gran rabbia credimi.. :grrr:
Io l'ho ordinato domenica su un sito "rosso peperoncino" (per non fare nomi) ma oggi mi han detto che non ne hanno più e non sanno quando riforniranno le scorte. Ho chattato con uno della Dell a cui ho chiesto uno sconto per motivi ragionevoli (un mese fa costava 220€ meno, modello ormai datato, venduto un anno fa a prezzi mooolto inferiori) ma mi hanno risposto "purtroppo no" ...Sul sito che dici tu aperto da poco in italia (spero sia lo stesso ceh penso io) costa troppo e ho trovato un solo altro sito che da "disponibilità scarsa" :cry:
Dove cavolo lo compriamo???
Ritiro: me l'hanno spedito oggi!! (10/12)
Dell mi ha chiamato al tel, per discutere delle mie perplessita' circa l'enorme variazione di prezzo applicata al monitor. Mi hanno detto cio' che gia' sapevo, e cioe' che ci sono offerte temporali, ho chiesto lo sconto, ma me ne hanno offerto uno troppo modesto. Mi hanno detto che probabilmente la prossima settimana riporteranno il prezzo a 600 e passa euro e con un po' di sconto finiva sotto le 600, allineandosi (quasi) a quello dei third party... ma non ne era certo. Alla fine ho rinunciato... e ho comprato il NEC.
Tasslehoff
12-12-2010, 20:38
Dell mi ha chiamato al tel, per discutere delle mie perplessita' circa l'enorme variazione di prezzo applicata al monitor. Mi hanno detto cio' che gia' sapevo, e cioe' che ci sono offerte temporali, ho chiesto lo sconto, ma me ne hanno offerto uno troppo modesto. Mi hanno detto che probabilmente la prossima settimana riporteranno il prezzo a 600 e passa euro e con un po' di sconto finiva sotto le 600, allineandosi (quasi) a quello dei third party... ma non ne era certo. Alla fine ho rinunciato... e ho comprato il NEC.Quale modello? Quello appena presentato?
Scusate il piccolo OT ma sto valutando tra questo, l'Eizo S2433W e l'HP Zr24W, e ho visto recentemente qualche news in merito a un possibile concorrente Nec.
Sig. Stroboscopico
12-12-2010, 21:26
Ora non so davvero cosa pensare..... non penso dipenda dal monitor è un A02 possibile?
Io ho un A02 datato settembre + ATI.
Le risoluzioni le ho tutte, correttamente.
Per me qualche cosa relativa ai drivers nvidia o windows.
Per toglierti il dubbio prova il monitor su un altro pc.
Ciao
Io ho un A02 datato settembre + ATI.
Le risoluzioni le ho tutte, correttamente.
Per me qualche cosa relativa ai drivers nvidia o windows.
Per toglierti il dubbio prova il monitor su un altro pc.
Ciao
Ho installato una marea di driver diversi per la scheda video ma non ho notato alcun cambiamento.. anzi ora durante l'avvio di windows sento le ventole (o la ventola) della scheda video che girano fortissime prima non lo facevano ho anche regolato su Silent l'impostazione della velocità delle ventole all'interno del Bios ma nulla da fare ho solo peggiorato la situazione.. che tristezza :(
Cmq mi sono messo d'impegno ad impostare i colori sul monitor ed ora si vede davvero molto bene, anche se nonostante la luminosità stà a 10 rimane sempre troppo luminoso.. peccato per quelle linee in movimento quando lo riprendo con la fotocamera e le "sole" 7 risoluzioni disponibili!! invece di risolvere 2 problemi ora s'è aggiunto quello della ventola della scheda video che "lavora" e si sente! :(
Vittorinox
13-12-2010, 01:19
Io ho profilato con la sonda e ho anche postato la calibrazione .. però senza l'icc ci fai poco ;)
Ehmm.....
Cosa vorrebbe dire questa frase che trovo un po' criptica?!? :confused:
Se si fa una calibrazione con una sonda, si crea un profilo ad hoc ICC per quel monitor.
Io ho effettuato la calibrazione.....anzi, più calibrazioni diverse e con pre-impostazioni diverse e con risultati diversi. :rolleyes:
Inoltre ho riscontrato una cosa anomala.... fotografando il monitor e rilevandone il WB, mi ritrovo con una temperatura colore differente da quella che avrei dovuto ottenere.
Facendo la stessa "misurazione", se così si può dire, con altri 3 monitor ciò non mi capita: il WB risulta essere pressochè esatto con quello voluto in fase di profilazione.
Quale modello? Quello appena presentato?
Scusate il piccolo OT ma sto valutando tra questo, l'Eizo S2433W e l'HP Zr24W, e ho visto recentemente qualche news in merito a un possibile concorrente Nec.
Scusa, ho detto NEC.. e' che cercando alternative valide mi ero perso tra le marche. Ho preso invece l'HP LP2475W a 480 euro che dovrebbe avere un pannello S-IPS come il Dell.
Vagrant75
13-12-2010, 17:44
Ehmm.....
Cosa vorrebbe dire questa frase che trovo un po' criptica?!? :confused:
Se si fa una calibrazione con una sonda, si crea un profilo ad hoc ICC per quel monitor.
Io ho effettuato la calibrazione.....anzi, più calibrazioni diverse e con pre-impostazioni diverse e con risultati diversi. :rolleyes:
Inoltre ho riscontrato una cosa anomala.... fotografando il monitor e rilevandone il WB, mi ritrovo con una temperatura colore differente da quella che avrei dovuto ottenere.
Facendo la stessa "misurazione", se così si può dire, con altri 3 monitor ciò non mi capita: il WB risulta essere pressochè esatto con quello voluto in fase di profilazione.
Io ho notato che a seconda della scheda video il profilo icc mi cambiava.
L'ho calibrato meglio senza creare nessun icc e calibrando tutto tramite sonda senza poi fare l'icc ... e calibrando i colori in RGB direttamente da factory menu.
Ho calibrato in SRGB
Vittorinox
13-12-2010, 19:03
Scusa, ma come fai ad aver calibrato utilizzando la sonda ma "senza" creare il profilo?!? :confused:
Vagrant75
13-12-2010, 19:36
Scusa, ma come fai ad aver calibrato utilizzando la sonda ma "senza" creare il profilo?!? :confused:
Allora:
Se io faccio tutti i passi cioè:
regolazione contrasto,luminosità e colori RGB ... ho calibrato ;)
L'unica cosa che faccio è quella di non salvare il profilo icc, ma ho fatto tutti i processi :)
Se imposto i valori che voglio per il preset Srgb:
Temperatura colore 6500
Gamma colore 2.2
Luminosità del bianco 120.0 cd/m^2
Luminosità del nero 0,2 cd/m^2
Li ottengo facendogli fare tutte le misurazioni e se ovviamente ogni misurazione fatta manualmente la faccio per bene ottengo quei valori.
Io in Srgb con luminosità 8 - contrasto 50 - nitidezza 50
E da factory menu Srgb= R 190 - G 206 - B 226
Ho appunto quei risultati di cui sopra :)
Fa una calibrazione hardware. Il problema e' che una calibrazione simile difficilmente potra' essere precisa, poiche' i controlli operabili direttamente dal monitor sono limitati, se non combinati con quelli riproposti dalla scheda video. Certo se sei molto fortunato puo' uscirti una buona calibrazione anche senza profilo (che comunque non e' corretto, perche' il profilo c'e' comunque.. solo che e' "neutro"!), ma io non ne ho mai vista una con delta inferiore a 1, sul 2410 (disponendo di altri due Dell, compreso il suo "antenato" 2401) e una buona scheda video, immagino si ottengano delta inferiore a 0.4, difficilmente puoi ottenere una calibrazione cosi' senza profilare anche il monitor.
Vagrant75
13-12-2010, 20:48
Fa una calibrazione hardware. Il problema e' che una calibrazione simile difficilmente potra' essere precisa, poiche' i controlli operabili direttamente dal monitor sono limitati, se non combinati con quelli riproposti dalla scheda video. Certo se sei molto fortunato puo' uscirti una buona calibrazione anche senza profilo (che comunque non e' corretto, perche' il profilo c'e' comunque.. solo che e' "neutro"!), ma io non ne ho mai vista una con delta inferiore a 1, sul 2410 (disponendo di altri due Dell, compreso il suo "antenato" 2401) e una buona scheda video, immagino si ottengano delta inferiore a 0.4, difficilmente puoi ottenere una calibrazione cosi' senza profilare anche il monitor.
No no, faccio da monitor ;)
Uso il factory menu come ho spiegato e calibro tutto ad hoc ;)
I valori che ottengo li ho postati prima :)
No no, faccio da monitor ;)
Uso il factory menu come ho spiegato e calibro tutto ad hoc ;)
I valori che ottengo li ho postati prima :)
Il problema e' che la regolazione da monitor offre meno step, per questo si usa profilare. Ad ogni modo, ho letto i valori che hai impostato, ma mi sfugge il risultato ottenuto, dopo aver calibrato, e verificata la calibrazione con la sonda, qual e' il delta massimo ottenuto su gamma e le tre componenti distinte (R,G,B)? Ovvero il discostamento massimo che ottieni dal valore letto a quello ideale.
Vagrant75
13-12-2010, 22:07
Il problema e' che la regolazione da monitor offre meno step, per questo si usa profilare. Ad ogni modo, ho letto i valori che hai impostato, ma mi sfugge il risultato ottenuto, dopo aver calibrato, e verificata la calibrazione con la sonda, qual e' il delta massimo ottenuto su gamma e le tre componenti distinte (R,G,B)? Ovvero il discostamento massimo che ottieni dal valore letto a quello ideale.
Scusa quali step in meno ???
Con l'eye on display misuro luminosità, contrasto e RGB e alla fine di tutte le sue misurazioni prima di salvare l'ICC ottengo questi valori che sono gli stessi che ottengo durante le singole calibrazioni.
Temperatura colore 6500
Gamma colore 2.2
Non posso usare il validatore monitor perchè non salvo un file ICC
Scusa quali step in meno ???
Con l'eye on display misuro luminosità, contrasto e RGB e alla fine di tutte le sue misurazioni prima di salvare l'ICC ottengo questi valori che sono gli stessi che ottengo durante le singole calibrazioni.
Temperatura colore 6500
Gamma colore 2.2
Non posso usare il validatore monitor perchè non salvo un file ICC
Scusa ma come verifichi poi che la calibrazione sia giusta? La calibrazione si fa in questo modo: la sonda e' di per se calibrata (ovviamente), legge i valori sul video e li compara con quelli che ha in memoria, a questo punto tu aggiusti manualmente le impostazioni del monitor (che e' quello che fai tu) partendo dal "neutro", questo primo step serve come calibrazione grossolana, da questo momento in poi partono una serie di test in automatico (sono centinaia, e calibrazioni accurate richiedono ore), questi test servono a regolare di "fino" la calibrazione, vieni quindi generato un profilo (perche' e' impossibile per te calibrare il monitor manualmente ad ogni passaggio [step]).
Alla fine di tutto otterrai un risultato, che a seconda della precisione della calibrazione sara' piu' o meno "perfetto", la perfezione e' un delta di 0,0 su tutti i parametri (utopico), ovvero di quanto il tuo monitor si discosta dai valori ideali, ad esempio:
R 0,3
G 0,2
B 0,2
G 0,2
^^^ Questo significa che (ad esempio) il rosso (la componente rossa) si discosta di 0,3 punti dal "rosso ideale" e cosi' via. Il valore massimo (nell'esempio di cui sopra, il rosso appunto) determina il "delta", che (come gia' detto) descrive sinteticamente l'affidabilita' cromatica del monitor.
Riassumendo, con una calibrazione solamente manuale, non potrai ottenere un risultato apprezzabile, proprio perche' i cicli di calibrazione sono limitati, mentre nella generazione di un profilo sono molti, ed automatizzati.
Vagrant75
13-12-2010, 22:38
Scusa ma come verifichi poi che la calibrazione sia giusta? La calibrazione si fa in questo modo: la sonda e' di per se calibrata (ovviamente), legge i valori sul video e li compara con quelli che ha in memoria, a questo punto tu aggiusti manualmente le impostazioni del monitor (che e' quello che fai tu) partendo dal "neutro", questo primo step serve come calibrazione grossolana, da questo momento in poi partono una serie di test in automatico (sono centinaia, e calibrazioni accurate richiedono ore), questi test servono a regolare di "fino" la calibrazione, vieni quindi generato un profilo (perche' e' impossibile per te calibrare il monitor manualmente ad ogni passaggio [step]).
Alla fine di tutto otterrai un risultato, che a seconda della precisione della calibrazione sara' piu' o meno "perfetto", la perfezione e' un delta di 0,0 su tutti i parametri (utopico), ovvero di quanto il tuo monitor si discosta dai valori ideali, ad esempio:
R 0,3
G 0,2
B 0,2
G 0,2
^^^ Questo significa che (ad esempio) il rosso (la componente rossa) si discosta di 0,3 punti dal "rosso ideale" e cosi' via. Il valore massimo (nell'esempio di cui sopra, il rosso appunto) determina il "delta", che (come gia' detto) descrive sinteticamente l'affidabilita' cromatica del monitor.
Riassumendo, con una calibrazione solamente manuale, non potrai ottenere un risultato apprezzabile, proprio perche' i cicli di calibrazione sono limitati, mentre nella generazione di un profilo sono molti, ed automatizzati.
Scusa, ma non capisco ... se io calibro la luminosità ed ottengo 120, calibro il colore e ottengo 6500 poi faccio partire le misurazioni ed appunto i risultati sono quelli che ho postato e non salvo.
Rifaccio tutte le misurazioni e continua a darmi gli stessi valori ... con addirittura nessun cambio da prima a dopo ... che si può vedere prima di salvare il profilo ICC quale è la differenza ???
Cmq ora profilo ... ma come lavora l'eye one display 2 ce l'hai presente ???
Scusa, ma non capisco ... se io calibro la luminosità ed ottengo 120, calibro il colore e ottengo 6500 poi faccio partire le misurazioni ed appunto i risultati sono quelli che ho postato e non salvo.
Rifaccio tutte le misurazioni e continua a darmi gli stessi valori ... con addirittura nessun cambio da prima a dopo ... che si può vedere prima di salvare il profilo ICC quale è la differenza ???
Non ci sarebbero differenze, SE TUTTI i valori corrispondessero ... nella tua misurazione mancano innanzitutto i valori fondamentali, ovvero la misurazione individuale delle componenti cromatiche (Rosso, Verde, Blu).. tanto per dirne una.
Cmq ora profilo ... ma come lavora l'eye one display 2 ce l'hai presente ???
Si, anche se io ho lo Spyder3. Comunque non uso il software proprietario, ma ArgyII e DispCalGUI che (a mio parere) sono enormemente piu' completi e affidabili:
http://www.andreaolivotto.com/photo_argyll_it.php
Vagrant75
13-12-2010, 23:19
Non ci sarebbero differenze, SE TUTTI i valori corrispondessero ... nella tua misurazione mancano innanzitutto i valori fondamentali, ovvero la misurazione individuale delle componenti cromatiche (Rosso, Verde, Blu).. tanto per dirne una.
Si, anche se io ho lo Spyder3. Comunque non uso il software proprietario, ma ArgyII e DispCalGUI che (a mio parere) sono enormemente piu' completi e affidabili:
Ok ;)
Allora ho profilato, ora vado di validatore :)
Il profilo mi viene con i seguenti risultati:
Srgb
Luminosità 7 - Contrasto 50 - Nitidezza 50
Temperatura colore 6500
Gamma colore 2.2
Luminosità del bianco 119.3 cd/m^2
Ad inizio misurazione mi dava il colore a 6300 e luminosità a 122.0 .. è più di un mese che non misuravo
Quindi ho abbassato la luminosità a 7 ed ho ricalibrato R G B da factory menù (solo un dubbio, ma lo sai che da factory menu posso calibrare i singoli R G B ?? è un menù nascosto)
Ora valido e ti dico i singoli colori ;)
Allora media dE2000 = 1.34
Per i singoli colori come faccio ???
Cioè mi mette i quadratini con il colore, ma sinceramente a parte il nero che è 0,06 e il bianco che è 0,13 gli altri mica li sò abbinare ... cioè quale è il giusto rosso od il giusto blu ???
(solo un dubbio, ma lo sai che da factory menu posso calibrare i singoli R G B ?? è un menù nascosto)
Non serve il factory menu, ogni monitor (degno di tale nome) permette di regolare le singole componenti individualmente, selezionando il profilo "custom".
Ora valido e ti dico i singoli colori ;)
Quello che devi fare alla fine, per avere la bonta' della calibrazione, e' come ti dicevo leggere i valori "delta", gli scostamenti dai valori ottimali.
Vagrant75
13-12-2010, 23:52
Non serve il factory menu, ogni monitor (degno di tale nome) permette di regolare le singole componenti individualmente, selezionando il profilo "custom".
Non sò ora con la REV A02, ma il custom RGB del DELL U2410 fà pena per problemi di HUE se non mi ricordo male ... difatti se leggi tutto il topic .. (ok è enorme lo sò) noterai che chiunque profila, lo fà direttamente da preset SRGB ;)
Quello che devi fare alla fine, per avere la bonta' della calibrazione, e' come ti dicevo leggere i valori "delta", gli scostamenti dai valori ottimali.
L'ho fatto sopra ;)
Esiste una guida in italiano per eye one display 2 + dispcalgui ???
MA ce l'hai il DELL U2410 ???
Non sò ora con la REV A02, ma il custom RGB del DELL U2410 fà pena per problemi di HUE e non m iricordo male ... difatti se leggi tutto il topic .. (ok è enorme lo sò) noterai che chiunque profila, lo fà direttamente da preset SRGB ;)
No, non ho l'U2410... ho altri due Dell. Non ero a conoscenza dei problemi succitati.
L'ho fatto sopra ;)
Furbo, hai editato il messaggio dopo! :)
Per le singole componenti cromatiche, a mano non puoi farlo, perche' appena ne cambi una, variano pure gli altri parametri. Per questo se ne occupa la profilazione, in pratica fa centinaia di letture e varia di conseguenza i parametri ad ogni passaggio, fino a trovare quelli ottimali.. piu' passaggi fa (piu' tempo impiega), piu' precisa sara' la calibrazione, e di conseguenza piu' basso sara' il delta. 1,38 per questo monitor (che non e' certo scarso) e' alto, ma non e' un dramma, io personalmente cerco di stare sotto 0,6 come massimo (non media).
Vagrant75
14-12-2010, 00:10
No, non ho l'U2410... ho altri due Dell. Non ero a conoscenza dei problemi succitati.
Furbo, hai editato il messaggio dopo! :)
Per le singole componenti cromatiche, a mano non puoi farlo, perche' appena ne cambi una, variano pure gli altri parametri. Per questo se ne occupa la profilazione, in pratica fa centinaia di letture e varia di conseguenza i parametri ad ogni passaggio, fino a trovare quelli ottimali.. piu' passaggi fa (piu' tempo impiega), piu' precisa sara' la calibrazione, e di conseguenza piu' basso sara' il delta. 1,38 per questo monitor (che non e' certo scarso) e' alto, ma non e' un dramma, io personalmente cerco di stare sotto 0,6 come massimo (non media).
E come si fà ???
Cioè io più che seguire gli step dell'eye one display non sò che fare :confused:
E come si fà ???
Cioè io più che seguire gli step dell'eye one display non sò che fare :confused:
Mi spiace, non conosco quel software. Ma immagino che in fase di calibrazione ti faccia scegliere se vuoi una calibrazione rapida o piu' previsa... no?
Vagrant75
14-12-2010, 17:17
Mi spiace, non conosco quel software. Ma immagino che in fase di calibrazione ti faccia scegliere se vuoi una calibrazione rapida o piu' previsa... no?
Sì, ma non mi fà tarare niente per il DELTAe ... quello lo ottengo dopo aver già creato il profilo ... con il validatore.
stefandre_nicari
14-12-2010, 19:22
Domani mattina dovrebbe arrivarmi quello che ho ordinato. Solo ceh dovrebbe essere una rev A01 (c'era scritto sul sito). Dopo averlo aggiornato alla rev A02
cosa devo fare come test e calibrazioni? Qualcuno può elencarmele? (tenete conto che non ho un colorimetro)
Sì, ma non mi fà tarare niente per il DELTAe ... quello lo ottengo dopo aver già creato il profilo ... con il validatore.
Si, e' ovvio.. il delta e' il risultato, non lo puoi "manipolare".. se non riesci ad ottenere risultati apprezzabili col software in dotazione, fai come me e passa ad argy, ammesso che supporti la tua sonda, ma tieni presente che e' molto piu' complesso (non e' "schiaccia un bottone e via..").
Vagrant75
14-12-2010, 20:10
Si, e' ovvio.. il delta e' il risultato, non lo puoi "manipolare".. se non riesci ad ottenere risultati apprezzabili col software in dotazione, fai come me e passa ad argy, ammesso che supporti la tua sonda, ma tieni presente che e' molto piu' complesso (non e' "schiaccia un bottone e via..").
appunto :(
Avrei bisogno di una guida in italiano
appunto :(
Avrei bisogno di una guida in italiano
Quella che ti ho linkato e' completamente in Italiano. :)
Vagrant e Npole venitemi a configurare il monitor "perfettamente" vi offro una mega cena a tutti e due :sofico:
Cmq apparte gli scherzi prima notavo una cosa alquanto strana stavo passando in rassegna una serie di foto scure su un sito di un quotidiano e mentre le scorrevo ho notato che nel buio c'erano dei pixel che per un secondo rimanevano bianchi e poi riprendevano il loro colore originale però passando da una foto all'altra li vedi proprio che da bianchi tornano neri o grigi scuri ma passa circa un secondo.. ho fatto lo stesso esperimento facendo scorrere altre foto su un altro sito e questo fenomeno non si notava.. c'è da dire però che nel secondo sito non erano contornate da una cornice scura come le precedenti.. a voi è mai accaduto?
Vagrant75
14-12-2010, 22:47
Pensavo fosse eclusivamente rifrita allo spyder 3 :)
Cmq ho calibrato con il dispcalgui ed argyll seguendo la guida in inglese :eek:
Come faccio ora a vedere i lfile di report dopo tutta la testchart ???
Cioè finisce e ritorna all'interfaccia iniziale, ovviamente con tutto calibrato ad hoc ... ma non c'è un report :confused:
Ah ... l'ho fatto con il custom color :)
Però forse ho i colori un pò saturi :(
@Emblema ... non saprei, mai capitato ...
Pensavo fosse eclusivamente rifrita allo spyder 3 :)
Cmq ho calibrato con il dispcalgui ed argyll seguendo la guida in inglese :eek:
Come faccio ora a vedere i lfile di report dopo tutta la testchart ???
Cioè finisce e ritorna all'interfaccia iniziale, ovviamente con tutto calibrato ad hoc ... ma non c'è un report :confused:
Ah ... l'ho fatto con il custom color :)
Però forse ho i colori un pò saturi :(
@Emblema ... non saprei, mai capitato ...
Quando fai il validate con dispcalgui non ti genera pure il report?
Vagrant75
14-12-2010, 23:20
Quando fai il validate con dispcalgui non ti genera pure il report?
Dove è il validate ???
Io da TOOLS
ho fatto:
REPORT ON CALIBRATED DISPLAY DEVICE ... mi fà fare delle misurazioni, ma poi non mi dice niente :confused:
VERIFY CALIBRATION e VERIFY PROFILE ... fà un sacco di misurazion e test, ma poi non mi dice niente :confused:
Come calibro la saturazione ???
Scusate potete guardare attentamente questa galleria di foto e dirmi se riscontrate il problema di aree di pixel bianchi che immediatamente mutano il colore? Credo dipenda dal sito in questione:
http://www.corriere.it/gallery/politica/12-2010/discorso/2/fiducia-secondo-giorno_3183947e-075e-11e0-a25e-00144f02aabc.shtml#1
Vagrant75
14-12-2010, 23:48
Scusate potete guardare attentamente questa galleria di foto e dirmi se riscontrate il problema di aree di pixel bianchi che immediatamente mutano il colore? Credo dipenda dal sito in questione:
http://www.corriere.it/gallery/politica/12-2010/discorso/2/fiducia-secondo-giorno_3183947e-075e-11e0-a25e-00144f02aabc.shtml#1
A me sembre un effetto dissolvenza del sito ...
A me sembre un effetto dissolvenza del sito ...
Grazie Vagrant.. lo avevo sospettato anche io però un piccolo dubbio nasce sempre.. meno male che posso sempre contare su di te mi mandi a dormire tranquillo ciao caro a domani ;)
Vagrant75
14-12-2010, 23:53
Grazie Vagrant.. lo avevo sospettato anche io però un piccolo dubbio nasce sempre.. meno male che posso sempre contare su di te mi mandi a dormire tranquillo ciao caro a domani ;)
Prego ;)
LacioDrom83
15-12-2010, 12:51
qualcuno sarebbe così gentile da rispondermi??? :help:
Vagrant75
15-12-2010, 13:16
qualcuno sarebbe così gentile da rispondermi??? :help:
- non lo uso quindi non saprei
- l'impostazione xvMode và usata in modalità video (quindi per uso PC non serve a niente) ed è uno spazio colore con un gamut di 1.8 ;)
LacioDrom83
15-12-2010, 13:31
- non lo uso quindi non saprei
- l'impostazione xvMode và usata in modalità video (quindi per uso PC non serve a niente) ed è uno spazio colore con un gamut di 1.8 ;)
Grazie per la risposta... intendi dire che è opportuno utilizzarlo quando si vede un film (dvd/BR)???Perchè mi da la possibilità di selezionarlo solo quando connetto la ps3 in HD!
Vagrant75
15-12-2010, 14:37
Grazie per la risposta... intendi dire che è opportuno utilizzarlo quando si vede un film (dvd/BR)???Perchè mi da la possibilità di selezionarlo solo quando connetto la ps3 in HD!
Sinceramente non saprei, l'ho provato una volta, ma non mi convince :confused:
Ok per aprire il factory menu basta spegnere il monitor poi tenere premuti (basta appoggiarci le dita sopra) i tasti 2 e 4 partendo dall'alto e riaccenderlo ... continuare a tenere premuti i tasti finchè non restano accesi tutti e 5 i tasti :)
A quel punto con il 1° tasto partendo dall'alto si apre il FACTORY MENU ... con i tasti 2 e 3 si và in su e giù nelle opzioni e con il 4° tasto si scorre diciamo lateralmente :)
Io per esempio per calibrare manualmente l'RGB della SRGB a 6500 tramite colorimetro .... sono sceso giù fino ad srgb e poi con il 4° tasto sono scorso tra R,G e B e usando il 2° e 3° tasto li aumentavo e diminuivo :)
Non sono ancora riuscito a capire come si esce dal factory menu :confused:
Perchè se riscorro in su fino all'exit ... mi scorre di nuovo le varie opzioni ... ricambiando le temperature colore anche se in effetti le impostazioni per ogniuna rimangono variate come le ho messe io :)
E poi basta da menu normale rimettere in srgb ^_^
Eventualmente ... basta spegnere il monitor di nuovo e si ritorna al solo menu classico (che cmq è accesibile lo stesso ... basta chiudere il factory menu e poi sfiorare il 5° tasto) ma le impostazioni restano quelle del factory menu :)
Spero di essermi spiegato decentemente ... cmq è più facile a farsi che a dirsi ... ah io ho solo agito in ambito colore, le altre opzioni non le ho assolutamente toccate ;)
Scusate se ritorno su questo aspetto del monitor, ma con questa procedura non accedo a bel niente. E' solo mio il problema?
Vagrant75
15-12-2010, 16:18
Scusate se ritorno su questo aspetto del monitor, ma con questa procedura non accedo a bel niente. E' solo mio il problema?
Forse sbagli qualcosa ???
Io l'ho fatta spesso :)
Vagrant75
15-12-2010, 18:51
Ah .. cmq risolto il problema della saturazione :doh:
Non capivo perchè ce l'avevo solo su firefox :fagiano:
Dovevo caricare il profilo ICC sul COMPONENTE AGGIUNTIVO di FIREFOX .. COLOR MANAGEMENT :D
Ora vedo tutto alla grande :)
Forse sbagli qualcosa ???
Io l'ho fatta spesso :)
sicuramente sbaglio qualcosa, ma cosa?
il pc è acceso e collegato o spento?
Vagrant75
16-12-2010, 14:45
sicuramente sbaglio qualcosa, ma cosa?
il pc è acceso e collegato o spento?
Ma ti rimane acceso il 1° tasto in alto :confused:
No! si spengono tutti e si apre il desktop. Boh?
Vagrant75
18-12-2010, 08:57
No! si spengono tutti e si apre il desktop. Boh?
Aspè allora fai così:
Spegni il monitor, dopo che si è spento ... partendo dall'alto ... copri il 2° ed il 4° tasto e continuando a tenerli coperti riaccendi il monitor ... continua a tenerli coperti finchè no nrimangono tutti accesi e a quel punto premi il 1° dall'alto.
Non coprire i due tasti prima di spegnerlo o durante lo spegnimento ... ho notato che così non funziona ;)
Ragazzi ho notato che questo monitor soffre abbastanza di "Tearing", in poche parole nelle immagini molto fluide vedo uno slittamento orizzontale dei bordi delle immagini come se si spezzassero.. è abbastanza fastidioso lo noto sia su alcuni game che sui video..
Voi ci vete mai fatto caso o è un problema solo del mio monitor?? (mio ancora per poco per fortuna :) )
evil_stefano
18-12-2010, 18:47
Ragazzi ho notato che questo monitor soffre abbastanza di "Tearing", in poche parole nelle immagini molto fluide vedo uno slittamento orizzontale dei bordi delle immagini come se si spezzassero.. è abbastanza fastidioso lo noto sia su alcuni game che sui video..
Voi ci vete mai fatto caso o è un problema solo del mio monitor?? (mio ancora per poco per fortuna :) )
dammi un esempio di video o game e proviamo.
secondo me fai prima a fare un rma se riscontri tutti questi difetti che altri non hanno. molto probabilmente il tuo pannello è fallato.
Vagrant75
18-12-2010, 19:13
Il tearing è un errore di programmazione di cui soffrono i giochi, non dipende dal monitor ... di solito per ovviare al problema si attiva il v-sync nei giochi ;)
Sui video mi sembra molto strano ... ma anche lì è quasi sicuramente un problema software e non hardware ...
dammi un esempio di video o game e proviamo.
secondo me fai prima a fare un rma se riscontri tutti questi difetti che altri non hanno. molto probabilmente il tuo pannello è fallato.
Cmq aveva ragione Vagrant a creare il Tearing era solo un'impostazione software.. Gestire due sk video con 4 GPU a volte non è semplice.. Farò qualche ulteriore test per conferma ma adesso il problema non si presenta più.. Se non chiedo troppo, qualcuno mi potrebbe postare un piccolo video inquadrando una pagina web visualizzata con l'U2410? Mi farebbe un grande favore.. Grazie
P.S.: Non capisco affatto la filosofia di DELL, immette sul mercato un prodotto con un pannello H-IPS, quindi non troppo commerciale (come i TN + Film), riservato ad una clientela decisamente più esigente, dovrebbe quantomeno testarli a dovere prima di spedirli ai fornitori.. cosa che non avviene in quanto se te ne capita uno perfetto devi essere davvero fortunato.. e nel caso in cui lo facesse mi domando perchè spesso leggo di clienti che lamentano difetti che sono tipici di prodotti più "economici".. Questa cosa non la digerisco per niente..
Vittorinox
20-12-2010, 11:38
Allora:
Se io faccio tutti i passi cioè:
regolazione contrasto,luminosità e colori RGB ... ho calibrato ;)
L'unica cosa che faccio è quella di non salvare il profilo icc, ma ho fatto tutti i processi :)
C'è un errore di fondo nel tuo ragionamento. :rolleyes:
Le impostazioni che fai tu non ti permettono di raggiungere il valore più simile all'ideale voluto, sia x quanto riguarda la luminosità che x quanto riguarda la temperatura colore.
Tutto ciò che fa il software dopo le tue impostazioni "manuali" è quello di <<calcolare>> le approssimazioni necessarei per migliorare il tutto ed avvicinarsi il più possibile al risultato ideale voluto: e ciò lo si ottiene se utilizzi la gestione colore del SO e quindi i profili ICC/ICM.
Come fai tu non è aver raggiunto il risultato migliore possibile utilizzando una sonda.
Vittorinox
20-12-2010, 11:42
Non sò ora con la REV A02, ma il custom RGB del DELL U2410 fà pena per problemi di HUE se non mi ricordo male ... difatti se leggi tutto il topic .. (ok è enorme lo sò) noterai che chiunque profila, lo fà direttamente da preset SRGB ;)
Sinceramente, comprare un monitor Wide Gamut x poi usarlo con il preset sRGB mi pare una aberrazione concettuale..... :mbe:
Potevi risparmiare e comprarti un normale monitor sRGB se il tuo scopo finale era quello di utilizzare tale spazio colore. :)
Vittorinox
20-12-2010, 11:44
interesserebbe anche a me tale guida, ma non vedo il link..... :(
Vittorinox
20-12-2010, 11:47
Il tearing è un errore di programmazione di cui soffrono i giochi, non dipende dal monitor ...
Sui video mi sembra molto strano ... ma anche lì è quasi sicuramente un problema software e non hardware ...
Quando ciò avviene nei video, solitamente è dovuto ad un problema inerente il refresh. Es: video a 25hz e monitor impostato a 60hz.
Per risolverlo, sarebbe l'ideale impostare il refresh a 25 o suo multiplo, tipo 50hz.
Vagrant75
20-12-2010, 12:47
Sinceramente, comprare un monitor Wide Gamut x poi usarlo con il preset sRGB mi pare una aberrazione concettuale..... :mbe:
Potevi risparmiare e comprarti un normale monitor sRGB se il tuo scopo finale era quello di utilizzare tale spazio colore. :)
Siamo in molti :)
NoPlaceToHide
20-12-2010, 14:24
come in molti che si prendono una F430 per poi non poter e dover superare mai i 130km/h......................roba sprecata
NoPlaceToHide
20-12-2010, 14:28
C'è un errore di fondo nel tuo ragionamento. :rolleyes:
Le impostazioni che fai tu non ti permettono di raggiungere il valore più simile all'ideale voluto, sia x quanto riguarda la luminosità che x quanto riguarda la temperatura colore.
Tutto ciò che fa il software dopo le tue impostazioni "manuali" è quello di <<calcolare>> le approssimazioni necessarei per migliorare il tutto ed avvicinarsi il più possibile al risultato ideale voluto: e ciò lo si ottiene se utilizzi la gestione colore del SO e quindi i profili ICC/ICM.
Come fai tu non è aver raggiunto il risultato migliore possibile utilizzando una sonda.
quoto e sottoscrivo
Allora che senso ha lo studio e il fatto che io ci ho perso e ci perderò periodicamente dalle 2 alle 3 ore per tenere calibrato il monitor se basta muovere i valori dall'OSD!?
Ragazzi vi chiedo una grossa cortesia poichè ho contattato l'assistenza DELL riguardo il problema delle strisce che si notano nette e nitide solo inquadrando lo schermo con fotocamere/videocamere (anche professionali..) Vi chiedo se potete postarmi qualche foto o ripresa video che attesti che a voi possessori di U2410 non si manifesta tale fenomenologia che si verifica puntualmente sul mio modello.. ne ho già una di prova inconfutabile se potete postarmene qualcun'altra mi fate un bel regalo di Natale :help: ;)
Vagrant75
20-12-2010, 16:20
Rispondo a NOPLACETOHIDE e a VITTORINOX.
Ogniuno ci fà quello che gli pare con i propri soldi ;)
Per il resto se leggevate i post precedenti ... avevo già chiarito tutto con Nople dandovi indirettamente ragione ;)
Il link che ho postato lo vedo... comunque lo riposto:
Questa e' tutta in Italiano e con software completamente gratuito.
Ragazzi vi chiedo una grossa cortesia poichè ho contattato l'assistenza DELL riguardo il problema delle strisce che si notano nette e nitide solo inquadrando lo schermo con fotocamere/videocamere (anche professionali..) Vi chiedo se potete postarmi qualche foto o ripresa video che attesti che a voi possessori di U2410 non si manifesta tale fenomenologia che si verifica puntualmente sul mio modello.. ne ho già una di prova inconfutabile se potete postarmene qualcun'altra mi fate un bel regalo di Natale :help: ;)
Noto con piacere che nessuno ha ascoltato il mio appello.. ora capisco perchè l'Italia va a rotoli spirito di collaborazione uguale a zero :mbe:
Upgrade alla REVA02 effettuata senza problemi!;)
Noto con piacere che nessuno ha ascoltato il mio appello.. ora capisco perchè l'Italia va a rotoli spirito di collaborazione uguale a zero :mbe:
Mah, io la vedo in modo diverso, anche perchè semmai sarei io il primo a fare qualcosa a prescindere da quel che voglion fare gli altri.
E anzi, credo che in questo thread ci sia proprio la prova che lo spirito di collaborazione esista eccome.
Per il resto, imho non vuol dire nulla fare una foto o un video allo schermo, proprio per via della tecnologia che c'è dietro ad uno scatto (sia dal punto di vista ottico sia dal punto di vista elettronico).
Basta tu cambi i tempi e hai due risultati diversi. In più, se le lenti sono risolventi vedrai i singoli pixel.
Mah, io la vedo in modo diverso, anche perchè semmai sarei io il primo a fare qualcosa a prescindere da quel che voglion fare gli altri.
E anzi, credo che in questo thread ci sia proprio la prova che lo spirito di collaborazione esista eccome.
Per il resto, imho non vuol dire nulla fare una foto o un video allo schermo, proprio per via della tecnologia che c'è dietro ad uno scatto (sia dal punto di vista ottico sia dal punto di vista elettronico).
Basta tu cambi i tempi e hai due risultati diversi. In più, se le lenti sono risolventi vedrai i singoli pixel.
Appunto io anche variando i tempi ed utilizzando apparecchi diversi vedo queste linee persistenti che con altri monitor IPS (a casa di miei colleghi) non noto.. Cmq non ho chiesto a nessuno di fare esperimenti per mio conto, lungi da me, ma solo di fotografare lo schermo oppure riprenderlo con una fotocamera e/o videocamera, qualsiasi, e notare se appaiono queste linee anche a voi, non mi sembra di aver chiesto la luna o di aver specificato distanza dal monitor, tempi di otturazione o altre cose specifiche o tecniche.. credo sia la cosa più semplice del mondo fare una banale foto e postarla.. tutto qui
credo sia la cosa più semplice del mondo fare una banale foto e postarla.. tutto qui
Nella mia ignoranza... ma.. gli lcd non hanno un refresh come i crt?
perchè in quel caso non è normale che con una foto o video del monitor si vedano le righe di questo..?
NoPlaceToHide
22-12-2010, 07:09
se l'unico motivo del "rotolo" fosse la mancanza di collaborazione staremmo tutti decisamente molto meglio...
Poi scusa a occhio nudo lo vedi bene il monitor? se si...che cacchio te ne frega se con la fotocamera vedi le righe verdi?
evil_stefano
22-12-2010, 08:51
Appunto io anche variando i tempi ed utilizzando apparecchi diversi vedo queste linee persistenti che con altri monitor IPS (a casa di miei colleghi) non noto.. Cmq non ho chiesto a nessuno di fare esperimenti per mio conto, lungi da me, ma solo di fotografare lo schermo oppure riprenderlo con una fotocamera e/o videocamera, qualsiasi, e notare se appaiono queste linee anche a voi, non mi sembra di aver chiesto la luna o di aver specificato distanza dal monitor, tempi di otturazione o altre cose specifiche o tecniche.. credo sia la cosa più semplice del mondo fare una banale foto e postarla.. tutto qui
se ti accontenti di una vecchissima fotocamera da 3MP posso fartela io..
c'è qualche pagina/foto/video in particolare che devo fotografare ?
se ti accontenti di una vecchissima fotocamera da 3MP posso fartela io..
c'è qualche pagina/foto/video in particolare che devo fotografare ?
Basta che fotografi una pagina web qualsiasi con lo sfondo predominante bianco l'importante che il colore predominante sia il bianco.. Grazie
Dylan il drago
22-12-2010, 10:15
domanda... arrivo da un imac 24 ma volevo tornare a un sistema più aperto come linux e soprattutto sfruttare il monitor anche per le console e stavo pensando a questo dell..
me lo consigliate? leggo che c'è rischio elevato di difetti...
se l'unico motivo del "rotolo" fosse la mancanza di collaborazione staremmo tutti decisamente molto meglio...
Poi scusa a occhio nudo lo vedi bene il monitor? se si...che cacchio te ne frega se con la fotocamera vedi le righe verdi?
Intendevo dire che se fossimo tutti "collaborativi" quelli che hanno ridotto l'Italia a l'italietta mafiosa tutti assieme li prendevamo a calcioni nel cu*o.. hai capito il senso ora? ;)
Cmq a me il problema oltre che con la fotocamera/videocamera si manifesta pure con i SW di acquisizione video.. e se permetti non voglio un monitor "limitato" rispetto al vostro, l'ho pagato a prezzo pieno e lo vorrei sfruttare al 100%.. dico qualcosa di sbagliato?? :mbe:
domanda... arrivo da un imac 24 ma volevo tornare a un sistema più aperto come linux e soprattutto sfruttare il monitor anche per le console e stavo pensando a questo dell..
me lo consigliate? leggo che c'è rischio elevato di difetti...
Si il rischio "elevato" di difetti c'è, pure con la Rev A02, quindi uomo avvisato mezzo salvato, se sei fortunato buttati altrimenti pensaci su ;)
fotografato con EOS 400d non rilevo alcuna riga.
fotografato con EOS 400d non rilevo alcuna riga.
Come volevasi dimostrare.. puoi fare la stessa prova utilizzando la fotocamera del cellulare ad esempio? anche se è qualitativamente imparagonabile volevo sapere se almeno con quella noti qualche linea in movimento.. Grazie :)
Dylan il drago
22-12-2010, 10:50
Si il rischio "elevato" di difetti c'è, pure con la Rev A02, quindi uomo avvisato mezzo salvato, se sei fortunato buttati altrimenti pensaci su ;)
miseria.. mi sembra che come 24 sia tra i migliori a livello tecnico... se non prendo questo non so su cosa orientarmi :(
miseria.. mi sembra che come 24 sia tra i migliori a livello tecnico... se non prendo questo non so su cosa orientarmi :(
Io il mio lo sostituisco con un altro identico che ordinerò in Germania dopo che lo hanno calibrato e testato. Mi dispiace ma a scatola chiusa l'U2410 non lo riprendo manco morto ;)
Dylan il drago
22-12-2010, 11:19
Io il mio lo sostituisco con un altro identico che ordinerò in Germania dopo che lo hanno calibrato e testato. Mi dispiace ma a scatola chiusa l'U2410 non lo riprendo manco morto ;)
come fai questa cosa?
come fai questa cosa?
Tramite conoscenze ma almeno so che quello che mi arriva è un prodotto funzionante al 100%. Purtroppo ho notato che acquistare all'estero è molto meno rischioso ed offre più garanzie di acquistare in Italia è triste ma vero l'ho notato con molti prodotti se li prendi su E*ay all'estero arrivano perfettamente funzionanti mentre ordinarli qui è tutta questione di :ciapet:
Dylan il drago
22-12-2010, 13:14
Tramite conoscenze ma almeno so che quello che mi arriva è un prodotto funzionante al 100%. Purtroppo ho notato che acquistare all'estero è molto meno rischioso ed offre più garanzie di acquistare in Italia è triste ma vero l'ho notato con molti prodotti se li prendi su E*ay all'estero arrivano perfettamente funzionanti mentre ordinarli qui è tutta questione di :ciapet:
uff vorrei poter fare la stessa cosa anche io...
Ragazzi qualcuno sa se ci sono differenze sostanziali tra lo Spyder3 Express e il modello Pro? almeno tali da giustificarne il divario di prezzo intendo..
Dylan il drago
22-12-2010, 15:00
mmm ho vistoche la dell vende anche un dell u2311 che anch'esso è un ips. sostanzialmente per un uso video e di gioco mi consigliate questo o il 23?
considerate che ho paura che il 24 mi arrivi difettato e che il 23 costa la metà...
quelloc he mi chiedo è questi 300€ in più li vale?
Vagrant75
22-12-2010, 16:01
mmm ho vistoche la dell vende anche un dell u2311 che anch'esso è un ips. sostanzialmente per un uso video e di gioco mi consigliate questo o il 23?
considerate che ho paura che il 24 mi arrivi difettato e che il 23 costa la metà...
quelloc he mi chiedo è questi 300€ in più li vale?
ehm non è che quello che dice Emblema è legge ;)
Se scorri indietro troverai moltissimi acquirenti della REV 02 più che soddisfatti ;)
Io ce l'ho dall'inizio REV. 00 e mi ci trovo da Dio !!!
Ovviamente calibrato a dovere con la sonda (Vittorinox e Noplacetohide ... ho fatto calibrazione e profilazione a dovere sia in Srgb che Argb ... ma continuo a preferire l'Srgb ... ok??) e aggiornato alla REV. 02.
Detto questo ... anche il 23" ti può arrivare difettato come tutti i monitor ;)
Cmq per l'uso che ne devi fare penso che vada benissimo anche quello, ma attento che ha assai meno ingressi video ;) non fondamentale, ma cmq utile :)
Ma per il tuo uso penso vada benissimo il 23".
Dylan il drago
22-12-2010, 16:21
Se scorri indietro troverai moltissimi acquirenti della REV 02 più che soddisfatti ;)
Io ce l'ho dall'inizio REV. 00 e mi ci trovo da Dio !!!
Ovviamente calibrato a dovere con la sonda (Vittorinox e Noplacetohide ... ho fatto calibrazione e profilazione a dovere sia in Srgb che Argb ... ma continuo a preferire l'Srgb ... ok??) e aggiornato alla REV. 02.
Detto questo ... anche il 23" ti può arrivare difettato come tutti i monitor ;)
Cmq per l'uso che ne devi fare penso che vada benissimo anche quello, ma attento che ha assai meno ingressi video ;) non fondamentale, ma cmq utile :)
Ma per il tuo uso penso vada benissimo il 23".
a me spaventa la calibrazione con sonda.. non ne ho mai fatta una e non so neanche in cosa constista e quanto costi...
boh probabilmente mi orienterò sul 23...
Non ho mai detto che quello che dico io è legge solo che parecchi utenti lamentano difetti che sono tipici di monitor di fascia mediocre/bassa e su un monitor IPS Wide gamut non è assolutamente perdonabile.. Poi scusami dove sono tutti questi utenti soddisfattissimi? Vai su ALA test e su CNET e vedi cosa ne pensano quasi la metà degli utenti e sopratutto vediti le 3 stelle che gli ha rifilato Prad.de dopo ben 18 pagine di test: http://www.prad.de/new/monitore/test/2010/test-dell-u2410-teil18.html
L'U2410 è un monitor bello e performante, ma vorrei avere la certezza che aprendo lo scatolone trovo un monitor perfettamente funzionante e performante visto che i soldi sono buoni o dico qualcosa di sbagliato? ;)
Vagrant75
22-12-2010, 17:37
Non ho mai detto che quello che dico io è legge solo che parecchi utenti lamentano difetti che sono tipici di monitor di fascia mediocre/bassa e su un monitor IPS Wide gamut non è assolutamente perdonabile.. Poi scusami dove sono tutti questi utenti soddisfattissimi? Vai su ALA test e su CNET e vedi cosa ne pensano quasi la metà degli utenti e sopratutto vediti le 3 stelle che gli ha rifilato Prad.de dopo ben 18 pagine di test: http://www.prad.de/new/monitore/test/2010/test-dell-u2410-teil18.html
L'U2410 è un monitor bello e performante, ma vorrei avere la certezza che aprendo lo scatolone trovo un monitor perfettamente funzionante e performante visto che i soldi sono buoni o dico qualcosa di sbagliato? ;)
A parte che il commento era riferito a Dylan il Drago ;)
Nel senso che bisogna leggere anche altri pareri oltre il tuo ;)
Secondo io mi riferivo alle opinioni su questo thread ... terzo le opinioni di cui parli si riferiscono quasi tutte ai problemi presenti sulle REV.00 e 01 ;)
Il fatto di avere la certezza di avere un monitor a posto non dipende dal modello ;)
Tutte le marche hanno monitor fallati ... purtroppo.
Vagrant75
22-12-2010, 17:39
a me spaventa la calibrazione con sonda.. non ne ho mai fatta una e non so neanche in cosa constista e quanto costi...
boh probabilmente mi orienterò sul 23...
La calibrazione con sonda và fatta su tutti i monitor ;)
Però non è obbligatoria ;)
Ogniuno lo usa come gli pare il proprio monitor ;)
Cmq anche io ti consiglio il 23" ... per quanto tecnicamente anche quello vada calibrato ;)
A parte che il commento era riferito a Dylan il Drago ;)
Nel senso che bisogna leggere anche altri pareri oltre il tuo ;)
Secondo io mi riferivo alle opinioni su questo thread ... terzo le opinioni di cui parli si riferiscono quasi tutte ai problemi presenti sulle REV.00 e 01 ;)
Il fatto di avere la certezza di avere un monitor a posto non dipende dal modello ;)
Tutte le marche hanno monitor fallati ... purtroppo.
Allora prova a farti un giro sui vari siti che ti ho menzionato e vedrai che molti dei pareri negativi sono proprio di utenti che hanno la "Rev A02" se vuoi te li posto volentieri se non mi credi.
Poi ripeto che a me l'U2410 piace molto come monitor e credo sia l'ideale come giusto compromesso tra il professionale e il ludico visto che ha tempi di risposta molto soddisfacenti ed una risposta cromatica molto bella.. però ho notato sul mio difetti imperdonabili che sull'Eizo di mio fratello non esistono neanche lontanamente e poi noto con dispiacere che non sono il solo a lamentare tali difetti..
Ti dai la zappa sui piedi dicendo che gli utenti soddisfatti li hai visti su questo thread perchè io ne ho lette perecchie negative anche di utenti che hanno la Rev A02 ed hanno parlato di fastidiosi ronzii interni e alcuni di Dithering (leggere per credere).. cmq soprassediamo.. Ti do ragione sul fatto che tutte le marche hanno una loro percentuale di monitor fallati ma se permetti su uno che fino a poco tempo fa era quotato da DELL a 718 euro vorrei che prima di essere "inscatolato" sia testato a dovere dai tecnici non mi sembra di chiedere chissà cosa o sbaglio? ;)
Vagrant75
22-12-2010, 18:22
Il dithering c'era nella REV. 00
Per il resto ... no nti dò torto sul volere un monitor a posto quando ti arriva, ovvio ;)
Ma sbaglio o tuo fratello ha anche un U2410 ??
E mi hai detto che non ha problemi, come del resto quello di un tuo collega ???
Lo dico per dire che possono capitare in tutti i modi i monitor ... prezzo o non prezzo purtroppo è così :(
E' la tecnologia che non è perfetta ed oltretutto nessuna marca fà quello che chiedi ;)
Il dithering c'era nella REV. 00
Per il resto ... no nti dò torto sul volere un monitor a posto quando ti arriva, ovvio ;)
Ma sbaglio o tuo fratello ha anche un U2410 ??
E mi hai detto che non ha problemi, come del resto quello di un tuo collega ???
Lo dico per dire che possono capitare in tutti i modi i monitor ... prezzo o non prezzo purtroppo è così :(
E' la tecnologia che non è perfetta ed oltretutto nessuna marca fà quello che chiedi ;)
Esatto hai una memoria di ferro lui diciamo che ci lavora ed aveva un U2410 (aziendale) che poi ha sostuito con un Eizo 27", purtroppo molto prima che io comprassi questo, che utilizzo tutt'ora.. Per la cronaca il suo era un "A01".
Io sinceramente, tra i due, preferisco il Dell sia perchè 24" è la grandezza ideale per le mie esigenze sia perchè è (considerato) più "reattivo" nei giochi rispetto all'Eizo. Però a lui ad esempio, non sono affatto visibili le famigerate strisce verdi che affliggono il mio.. se fotografi lo schermo è come fotografare fuori la finestra e stranamente vedo i video molto più fluidi sul suo che su questo.. Infatti continuo a riscontrare il Tearing su alcuni giochi o video anche se imposto il V-sync attivo se, continuando con gli esempi, scorrono veloci vedo le immagini spezzarsi al centro se cambio monitor le stesse immagini e gli stessi giochi non soffrono di Tearing ho montato un LG 23" TN e scorrono che è una bellezza solo che quello costa 215€ e il Dell pagato ben oltre il doppio "Posso essere un pò incazzato per questo fatto??" Frase rubata al Marchese Del Grillo..
@ Emblema: Spero di aver capito male... il tuo monitor fa questo?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/03/Tearing_%28simulated%29.jpg/797px-Tearing_%28simulated%29.jpg
Ma allora che diamine!
Speravo di aver trovato il monitor per il nuovo pc, ma punterò su altro a questo punto. Mi piaceva parecchio peccato.
Questo non è il migliore per un budget di 500€?
ps. In caso riscontrassi questo problema sul mio sarei coperto da garanzia?
@ Emblema: Spero di aver capito male... il tuo monitor fa questo?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/03/Tearing_%28simulated%29.jpg/797px-Tearing_%28simulated%29.jpg
Ma allora che diamine!
Speravo di aver trovato il monitor per il nuovo pc, ma punterò su altro a questo punto. Mi piaceva parecchio peccato.
Ebbene si ma credo sia un problema esclusivamente del mio per quello sono incaxxato perchè ad alcuni capita perfetto e ad altri, come al sottoscritto, capita con qualche problema di troppo tipo quelli descritti da me oppure altri descritti nei precedenti post.. Ma il prossimo che ordino sarà sempre un Dell U2410 se può tranquillizzarti ;)
Allora prova a farti un giro sui vari siti che ti ho menzionato e vedrai che molti dei pareri negativi sono proprio di utenti che hanno la "Rev A02" se vuoi te li posto volentieri se non mi credi.
Poi ripeto che a me l'U2410 piace molto come monitor e credo sia l'ideale come giusto compromesso tra il professionale e il ludico visto che ha tempi di risposta molto soddisfacenti ed una risposta cromatica molto bella.. però ho notato sul mio difetti imperdonabili che sull'Eizo di mio fratello non esistono neanche lontanamente e poi noto con dispiacere che non sono il solo a lamentare tali difetti..
Ti dai la zappa sui piedi dicendo che gli utenti soddisfatti li hai visti su questo thread perchè io ne ho lette perecchie negative anche di utenti che hanno la Rev A02 ed hanno parlato di fastidiosi ronzii interni e alcuni di Dithering (leggere per credere).. cmq soprassediamo.. Ti do ragione sul fatto che tutte le marche hanno una loro percentuale di monitor fallati ma se permetti su uno che fino a poco tempo fa era quotato da DELL a 718 euro vorrei che prima di essere "inscatolato" sia testato a dovere dai tecnici non mi sembra di chiedere chissà cosa o sbaglio? ;)
Se ne è parlato più volte, i forum non fanno testo perché sono pochi in % quelli che avendo il monitor perfetto vanno a dire in giro (leggi sui forum) che il loro monitor va bene.
Invece quelli con il monitor fallato molto probabilm. si lamenteranno in qualche forum.
Quindi anche a trovare 100 utenti che si lamentano non significa nulla perché magari ce sono altri 10.000 che sono contenti ma stanno zitti.
Quello del tecnico che prova il monitor e poi l'inscatola è un bel desiderio ma nel mondo del business non va così.
Magari per fare quello che chiedi tu ci vuole un costo aggiuntivo di 300E a monitor.
Tu glieli daresti ?
Probabilmente no, e Dell lo sa quindi probabilmente preferisce test automatici di qualità che magari non sono affidabili e mettono in giro il 5% di monitor fallati (che poi Dell sostituirà) piuttosto che avere da 100E a 300E di costi aggiuntivi su ogni monitor.
Se ne è parlato più volte, i forum non fanno testo perché sono pochi in % quelli che avendo il monitor perfetto vanno a dire in giro (leggi sui forum) che il loro monitor va bene.
Invece quelli con il monitor fallato molto probabilm. si lamenteranno in qualche forum.
Quindi anche a trovare 100 utenti che si lamentano non significa nulla perché magari ce sono altri 10.000 che sono contenti ma stanno zitti.
Quello del tecnico che prova il monitor e poi l'inscatola è un bel desiderio ma nel mondo del business non va così.
Magari per fare quello che chiedi tu ci vuole un costo aggiuntivo di 300E a monitor.
Tu glieli daresti ?
Probabilmente no, e Dell lo sa quindi probabilmente preferisce test automatici di qualità che magari non sono affidabili e mettono in giro il 5% di monitor fallati (che poi Dell sostituirà) piuttosto che avere da 100E a 300E di costi aggiuntivi su ogni monitor.
Beh parte di quello che dici tu è vero chi ha il prodotto perfettamente funzionante non si va di certo a lamentare o a chiedere lumi sui vari forum specializzati, però conta che c'è una larga fascia di utenti, e bada bene che sono una marea di persone, che non si accorge dei difetti del proprio monitor ossia non ha ne la sensibilità ne la competenza tecnica adeguata a notare problemi, ad esempio, come Dithering (sull'U2410 si verificava prevalentemente sugli A00 e una % degli A01), Tearing, Ghosting, Bad pixel (ad esempio un mio amico aveva 2 pixel "spenti" sul suo monitor TN e non ci aveva mai fatto caso!!), Bad response Time (tempi di risposta che non rispecchiano i valori prestabiliti di fabbrica), Problemi vari legati all'Overdrive o all'Input lag, Sfarfallii percettibili, ronzii più o meno fastidiosi, e chi più ne ha più ne metta...
Considera poi che molti imputano i problemi di visualizzazione solo e soltanto alla propria scheda video e poi, per ultimo, secondo te sia su questo monitor che su altri non paghiamo un sovraprezzo "sostanzioso" rispetto al reale valore del monitor che solitamente utilizziamo?? Se ti dico qual'è il valore intrinseco, e sopratutto quanto costa la costruzione (fatta quasi sempre in paesi economicamente "disastrati") e l'assemblaggio, ad esempio di un *IPS o di un *VA (per rimanere su una fascia medio-alta).. per non parlare poi di tutti quanti gli altri TN + film delle altre marche, ti metti veramente a ridere (per non piangere però..) ;)
Dylan il drago
23-12-2010, 09:10
Beh parte di quello che dici tu è vero chi ha il prodotto perfettamente funzionante non si va di certo a lamentare o a chiedere lumi sui vari forum specializzati, però conta che c'è una larga fascia di utenti, e bada bene che sono una marea di persone, che non si accorge dei difetti del proprio monitor ossia non ha ne la sensibilità ne la competenza tecnica adeguata a notare problemi, ad esempio, come Dithering (sull'U2410 si verificava prevalentemente sugli A00 e una % degli A01), Tearing, Ghosting, Bad pixel (ad esempio un mio amico aveva 2 pixel "spenti" sul suo monitor TN e non ci aveva mai fatto caso!!), Bad response Time (tempi di risposta che non rispecchiano i valori prestabiliti di fabbrica), Problemi vari legati all'Overdrive o all'Input lag, Sfarfallii percettibili, ronzii più o meno fastidiosi, e chi più ne ha più ne metta...
Considera poi che molti imputano i problemi di visualizzazione solo e soltanto alla propria scheda video e poi, per ultimo, secondo te sia su questo monitor che su altri non paghiamo un sovraprezzo "sostanzioso" rispetto al reale valore del monitor che solitamente utilizziamo?? Se ti dico qual'è il valore intrinseco, e sopratutto quanto costa la costruzione (fatta quasi sempre in paesi economicamente "disastrati") e l'assemblaggio, ad esempio di un *IPS o di un *VA (per rimanere su una fascia medio-alta).. per non parlare poi di tutti quanti gli altri TN + film delle altre marche, ti metti veramente a ridere (per non piangere però..) ;)
ma gli A02 che problemi hanno generalmente? perchè a questo punto se poi posso mandarlo indietro quasi quasi prendo un A02 e poi se veramente ha problemi lo cambio finchè non ne becco uno sano...
tanto non ho ne fretta ne bisogno estremo al momento...
ma gli A02 che problemi hanno generalmente? perchè a questo punto se poi posso mandarlo indietro quasi quasi prendo un A02 e poi se veramente ha problemi lo cambio finchè non ne becco uno sano...
tanto non ho ne fretta ne bisogno estremo al momento...
Fai quello che ti senti senza farti condizionare da nessuno ;)
Gli A02 generalmente non hanno alcun problema è il mio in particolare che ne ha ma come ti ho detto questo lo do indietro e il prossimo stavolta lo prendo in Germania dopo che lo hanno testato e calibrato..
Dylan il drago
23-12-2010, 10:37
Fai quello che ti senti senza farti condizionare da nessuno ;)
Gli A02 generalmente non hanno alcun problema è il mio in particolare che ne ha ma come ti ho detto questo lo do indietro e il prossimo stavolta lo prendo in Germania dopo che lo hanno testato e calibrato..
ok allora ne compro 5, 4 li mando indietro... uno di loro sarà sano no? :sofico:
ok allora ne compro 5, 4 li mando indietro... uno di loro sarà sano no? :sofico:
Mò non esagerare può capitare il modello con qualche problema ma uno su non so quanti.. sono anche io ad essere jellato aggiungici questo.. :(
evil_stefano
23-12-2010, 22:35
@Emblema
sono riuscito finalmente a fare le foto.
allora, se si zoomma un pò si vede la matrice dei pixel, mentre in una foto vedo la parte alta finale del monitor con vaghe strisce verticali, ma solo se zoommo l'immagine.
con il cell lasciamo perdere.. vedo righe arancioni che si spostano da sx a dx.. cmq la fotocameta è una vecchia con 6MP un pò maltrattata.. il cell manco arriva a 1MP.
se vuoi te le uppo da qualche parte, o meglio, se mi mandi un pm te le invio per posta.
@Emblema
sono riuscito finalmente a fare le foto.
allora, se si zoomma un pò si vede la matrice dei pixel, mentre in una foto vedo la parte alta finale del monitor con vaghe strisce verticali, ma solo se zoommo l'immagine.
con il cell lasciamo perdere.. vedo righe arancioni che si spostano da sx a dx.. cmq la fotocameta è una vecchia con 6MP un pò maltrattata.. il cell manco arriva a 1MP.
se vuoi te le uppo da qualche parte, o meglio, se mi mandi un pm te le invio per posta.
Grande Stefano Grazie.. ti mando l'e-mail tramite pm se me le invii almeno chiarisco un mistero.. :)
Anche se vado OT.. Approfitto per auguravi un Sereno Natale ed un Meraviglioso 2011 a Voi e Famiglia :)
Si immagino benissimo cosa può costare, tra tutto e non solo la produzione, a Dell un monitor (direi tra i 250E ed i 350E).
E secondo te mettono un tecnico (che se non è del terzo mondo anche lui) è facile che gli costi 60-80E all'ora a provarli ad uno ad uno ?
E quanto tempo a monitor ci perderebbe per un test approfondito ?
Quante persone dovrebbero assumere per soddisfare il volume di produzione ?
Se la fabbrica fa 10.000 monitor al giorno, non vorrai metterci 6 mesi per provare solo la produzione di 1gg perché hai 20 tecnici solamente :D ?
Si immagino benissimo cosa può costare, tra tutto e non solo la produzione, a Dell un monitor (direi tra i 250E ed i 350E).
E secondo te mettono un tecnico (che se non è del terzo mondo anche lui) è facile che gli costi 60-80E all'ora a provarli ad uno ad uno ?
E quanto tempo a monitor ci perderebbe per un test approfondito ?
Quante persone dovrebbero assumere per soddisfare il volume di produzione ?
Se la fabbrica fa 10.000 monitor al giorno, non vorrai metterci 6 mesi per provare solo la produzione di 1gg perché hai 20 tecnici solamente :D ?
Se guardi bene dentro lo scatolone quando ti arriva l'U2410 c'è allegato un foglio con scritto: "Color Calibration Factory Report" dove c'è riportato il "Serial Number", il "Tester" e il "Test Equipment" (Minolta Color Analyzer.. Topcon Luminance Color Meter.. Chroma Pattern Generator ecc. ecc.) dove sui test la risultante è (o almeno dovrebbe essere) "Avg Delta E < 5.0".
Puoi anche affermare che tali controlli sono automatizzati, sicuramente lo saranno, ma a parere tuo controllare la conformità del pannello è più difficoltoso che analizzare e calibrare il monitor sia in modalità sRGB che in Adobe RGB? compresi il Gray Scale Tracking che il valore Gamma? posso assicurarti che è possibile farlo anche tramite apparecchiature specifiche senza necessariamente spremere i tecnici per ore.. E poi ricordati che siamo nel 2011 non è necessario che ci sia un "omino" che controlla pixel per pixel per evitare che un pannello sia fallato o meno non credi? Basterebbe fare dei controlli Random specifici o quantomeno standardizzati sul controllo dell'uniformità del prodotto finale, per evitare brutte sorprese..
E comunque apparte alcune piccolezze, ribadisco che l'U2410 è un monitor magnifico.. ;)
gnam gnam...tra questo piccolino ed il suo fratellone da 27" non saprei quale scegliere... :sofico:
però mi sa che uno dei due prossimamente farà capitolino sul mio tavolo della cucina... :D
Mi iscrivo perchè interessato assieme all'HP sempre a 24"
Fabio
E poi ricordati che siamo nel 2011 non è necessario che ci sia un "omino" che controlla pixel per pixel per evitare che un pannello sia fallato o meno non credi? Basterebbe fare dei controlli Random specifici o quantomeno standardizzati sul controllo dell'uniformità del prodotto finale, per evitare brutte sorprese..
Guarda che sei stato tu che hai iniziato dicendo "vorrei che prima di essere "inscatolato" sia testato a dovere dai tecnici non mi sembra di chiedere chissà cosa o sbaglio"
Ti è stato solo fatto notare che la tua pretesa (di controllo umano di ogni singolo monitor) è una pretesa assurda (dal lato del produttore, gradita e comprensibile dal lato del consumatore) per motivi di costo.
Certamente Dell avrà già dei controlli automatici mica penserai che producono e poi vendono alla "come va va".
Probabilmente questi controlli automatici non sono sufficienti a fermare l'uscita di una piccola percentuale di monitor con difetti eccessivi (perché sicuramente una parte dei difetti invece è da Dell considerata come "accettabile ed intrinseca nella produzione").
Questa piccola % applicata a grossi numeri di produzione fa si che si abbia un grosso numero di persone che si lamenta nei forum.
E sempre probabilmente Dell preferisce continuare a sostituire i monitor ai clienti che si lamentano invece di mettere un più preciso (e molto più costoso) sistema di rilevazione difetti.
Forse si rovina un po' l'immagine verso il pubblico ma spende di meno e quindi guadagna di più senza avere bisogno di alzare il prezzo di vendita per compensare.
Ciao
Guarda che sei stato tu che hai iniziato dicendo "vorrei che prima di essere "inscatolato" sia testato a dovere dai tecnici non mi sembra di chiedere chissà cosa o sbaglio"
Ti è stato solo fatto notare che la tua pretesa (di controllo umano di ogni singolo monitor) è una pretesa assurda (dal lato del produttore, gradita e comprensibile dal lato del consumatore) per motivi di costo.
Certamente Dell avrà già dei controlli automatici mica penserai che producono e poi vendono alla "come va va".
Probabilmente questi controlli automatici non sono sufficienti a fermare l'uscita di una piccola percentuale di monitor con difetti eccessivi (perché sicuramente una parte dei difetti invece è da Dell considerata come "accettabile ed intrinseca nella produzione").
Questa piccola % applicata a grossi numeri di produzione fa si che si abbia un grosso numero di persone che si lamenta nei forum.
E sempre probabilmente Dell preferisce continuare a sostituire i monitor ai clienti che si lamentano invece di mettere un più preciso (e molto più costoso) sistema di rilevazione difetti.
Forse si rovina un po' l'immagine verso il pubblico ma spende di meno e quindi guadagna di più senza avere bisogno di alzare il prezzo di vendita per compensare.
Ciao
Si ma come ti ho fatto precedentemente notare se i tecnici hanno degli strumenti atti alla calibrazione del monitor mi sembra assurdo che non si utilizzi la stessa tipologia di intervento (automatico) per controllare che vi siano presenti "eventuali" difetti al pannello.. Quando parlo di controlli tecnici o di interventi tecnici parlo di strumenti appositi al rilevamento di problemi relativi allo schermo e non che il tecnico fisicamente si mette sul banco a testare il monitor.. Se dico testato a dovere dai tecnici intendo quello che ho appena esposto..
Cmq ti do ragione sul fatto che a Dell conviene di più sostituire l'eventuale monitor difettoso piuttosto che investire capitali per aumentare "detti" controlli..
Per chi ha aggiornato al firmware A02, lanciando Dell ISP Tool e premendo Get FW Ver cosa vi viene scritto?
ombranera
02-01-2011, 21:05
Per chi ha aggiornato al firmware A02, lanciando Dell ISP Tool e premendo Get FW Ver cosa vi viene scritto?
M1f19
consiglio a tutti l'update, si vede molta differenza dalla rev.00
M1f19
Ah ok, anche a me. Ma non era già M1f19 anche prima dell'aggiornamento? Probabilmente mi confondo io, è per questo che chiedevo conferma.
Grazie
Vagrant75
03-01-2011, 12:38
La rev.02 è MM1f193 ;)
Solo che l' isp tool taglia l'ultimo numero ... per vederlo dovete attivare il factory menù ... a quel punto aprendo il menù normale in alt ovi scrive questo codice ;)
La rev.02 è MM1f193 ;)
Solo che l' isp tool taglia l'ultimo numero ... per vederlo dovete attivare il factory menù ... a quel punto aprendo il menù normale in alt ovi scrive questo codice ;)
Ah ok in effetti nel factory menu c'è scritto M1f193. Quindi tutto a posto.
Grazie
sulla baia vendono modelli aggiornati alla REV. A05, ma è possibile? Più di un venditore, quindi è difficile sia un errore di battitura, io ero rimasto alla REV, A02...
evil_stefano
04-01-2011, 16:12
sulla baia vendono modelli aggiornati alla REV. A05, ma è possibile? Più di un venditore, quindi è difficile sia un errore di battitura, io ero rimasto alla REV, A02...
se entri in uno dei 2 unici annunci con rev05, trovi scritto :
Ungeöffnete Neuware direkt von Dell, aktuelle Revision A02 mit 3 Jahren DELL Vor-Ort-Austausch
und 3 Jahren DELL Premium Panel Garantie - Service erfolgt direkt von DELL!
quindi in pratica il solito specchietto per le allodole..
SinapsiTXT
06-01-2011, 01:52
Sto valutando l'acquisto di questo modello, le mie esigenze sono per lo più il gaming (dagli strategici ai fps) e la visione di film in HD (all'incirca la mia videoteca supera i 200 film tra bluray e hd-dvd :D ), dite che questo monitor può andare bene (niente scie o problemi particolari con i giochi) o forse è "sprecato" per chi non fa grafica "semi-professionale"?
L'ho trovato a 487 € sul peperoncino (non mette Ultrasharp sul titolo ma il modello è quello) dite che il prezzo è in linea con il suo attuale valore di mercato?
Riguardo alla visione dei film ho visto in prima pagina che lo scaler si comporta bene, siccome il pannello è in 16:10 e la risoluzione standard dei BD è 16:9 (con le relative eccezioni con film vecchi come Psycho o quelli di Kubrick) per vedere il film 1:1 senza upscaled avrò i margini in alto e in basso sempre e comunque anche quando il film ha un AR 1,78:1 oppure posso vedere l'immagine intera ma questa sarà leggermente upscalata giusto?
Leggendo in giro alcuni monitor emettono un fastidioso ronzio, anche questo modello ha questo "difetto"?
Vi ringrazio per tutte le info che potrete darmi :)
IoSonoRa
06-01-2011, 10:08
Ciao ombranera,
M1f19
Mi indicheresti dove scaricare il firmware e il software per l'aggiornamento?
Aggiornare il firmware invalida la garanzia?
Vagrant75
06-01-2011, 13:26
Ciao ombranera,
Mi indicheresti dove scaricare il firmware e il software per l'aggiornamento?
Aggiornare il firmware invalida la garanzia?
Scorri un pò di pagine indietro a pagina 197-198 e trovi i link in alcuni miei post ;)
Cmq eccolo: http://en.community.dell.com/support-forums/peripherals/f/3529/t/19314620.aspx Cliccka su A02 dove c'è scritto firmware update :)
Se mentre aggiorni ti si spacca il monitor ... t'invalida la garanzia ;)
Se l'aggiornamento và a buon fine, tutto ok :)
Così come per gli aggiornamenti bios delle schede madri per dirne una.
IoSonoRa
06-01-2011, 14:06
Scorri un pò di pagine indietro a pagina 197-198 e trovi i link in alcuni miei post ;)
Cmq eccolo: http://en.community.dell.com/support-forums/peripherals/f/3529/t/19314620.aspx Cliccka su A02 dove c'è scritto firmware update :)
Se mentre aggiorni ti si spacca il monitor ... t'invalida la garanzia ;)
Se l'aggiornamento và a buon fine, tutto ok :)
Così come per gli aggiornamenti bios delle schede madri per dirne una.
Ok trovati. Devo passare dalla RevA0 alle RevA02.
Sapete se il passaggio di revisione è solo questione di firmware oppure ci sono anche delle modifiche hardware?
Ho letto qualche post dove si segnala un netto miglioramento con i blu ray, io ne guardo tanti e non riesco, ora con la RevA0, a capire quanto sia la granulosità del mastering oppure dovuta al monitor.
Vagrant75
06-01-2011, 14:14
Ok trovati. Devo passare dalla RevA0 alle RevA02.
Sapete se il passaggio di revisione è solo questione di firmware oppure ci sono anche delle modifiche hardware?
Ho letto qualche post dove si segnala un netto miglioramento con i blu ray, io ne guardo tanti e non riesco, ora con la RevA0, a capire quanto sia la granulosità del mastering oppure dovuta al monitor.
Dovrebbe essere solo software.
Io vengo proprio dalla A00 prima i blu-ray proprio non riuscivo a guardarli ... li guardavo tramite PS3 in HDMI ed erano assurdamente granulosi ... c'era un problema di nitidezza ... ora proprio con la REV. A02 hanno sistemato questo problema :)
Adesso me li godo a dovere ^_^
IoSonoRa
06-01-2011, 18:07
Ciao Vargant75,
Dovrebbe essere solo software.
Io vengo proprio dalla A00 prima i blu-ray proprio non riuscivo a guardarli ... li guardavo tramite PS3 in HDMI ed erano assurdamente granulosi ... c'era un problema di nitidezza ... ora proprio con la REV. A02 hanno sistemato questo problema :)
Adesso me li godo a dovere ^_^
Non ho proprio resistito e ho dovuto fare l'aggiornamento.
Ora è un rev 2, ho fatto il salto da 00 a 02, nessun problema.
Ho aperto Baraka che è uno dei miei riferimenti e devo dire che dannazione, hanno risolto si, prima la granulosità era notevole ora sembra scomparsa: il monitor è configurato InputColorFormat:RGB; Gamma:PC; ModeSelezion:Graphics;PresetModes:Multimedia.
In realtà il riferimento per me sarebbe La Cosa perchè il mastering l'hanno fatto alla perfezione, soprattuto nelle ripresi dall'elicottero. Ops in verità devo vedere anche Generation Kill che aveva un sacco di granularità.
Mi iscrivo al td visto il regalo di natale, dopo molte indecisioni e varie letture di pagine e pagine mi sono deciso e sono soddisfatto, rispetto al samsung lcd da 17" di 4 o 5 anni fa :eek: .
Se ho qualche problema :mc: so che qui troverò una mano mentre se serve qualcosa fatevi avanti, lieto di contribuire nei miei limiti ;)
Nessuno di voi ha mai notato qualche fenomeno di Tearing durante i giochi oppure durante la visualizzazione di un semplice video? (ad esempio su Youtube). Io spesso riscontro che in alcuni frangenti le immagini è come se si spezzassero non rendendo omogenea la continuità delle stesse.. Un altro esempio per notare questo difetto è quello di prendere una pagina web diminuirne le dimensioni fino a farla diventare un piccolo riquadro al centro del desktop e poi spostarla col mouse facendola muovere in maniera circolare e vedere se i contorni della finestra stessa rimangono perfettamente uniti oppure subiscono delle "scalettature" laterali durante il movimento..
E' molto strano perchè con monitor di fascia più bassa non ho mai notato questo tipo di fenomenologia.. :(
N.B.: Collegando un LG TN da 23" e facendo gli stessi test non noto nulla di anomalo quindi escludo che sia colpa della scheda video o dell'impostazione del VSync :(
x Emblema
Ciao, hardware vecchio sk 939, opteron 165 in oc, 2Gigi di memoria e sopratutto ati x1900 nessun problema di tearing con starcraft ll 1680x1050 o in video di you tube, per il qadratino non so, è una cosa soggettiva non so come spiegartelo perde come di fuoco per via del movimento ma nessuna scalettatura. Dovremmo provare a fare cambio di componenti :sofico: Ho cercato un programma x registrare a video si vede a scatti e con un po di effetto ghost ma solo perchè registra e mi sa che fa fatica. Buona serata :)
http://img148.imageshack.us/i/6lo.mp4/
x Emblema
Ciao, hardware vecchio sk 939, opteron 165 in oc, 2Gigi di memoria e sopratutto ati x1900 nessun problema di tearing con starcraft ll 1680x1050 o in video di you tube, per il qadratino non so, è una cosa soggettiva non so come spiegartelo perde come di fuoco per via del movimento ma nessuna scalettatura. Dovremmo provare a fare cambio di componenti :sofico: Ho cercato un programma x registrare a video si vede a scatti e con un po di effetto ghost ma solo perchè registra e mi sa che fa fatica. Buona serata :)
http://img148.imageshack.us/i/6lo.mp4/
Grazie mille Nat è la seconda volta che pongo un quesito e mi sei di aiuto la prima via pvt e la seconda in pubblica.. Sei stato veramente gentilissimo.. a buon rendere.. :)
Purtroppo io continuo a notare questo effetto tearing su alcuni giochi e su alcuni video.. fortunatamente non tutti.. Però mi seccherebbe dare indietro il monitor perchè, a dire il vero, mi serve :(
se entri in uno dei 2 unici annunci con rev05, trovi scritto :
quindi in pratica il solito specchietto per le allodole..
veramente io leggo NEW LATEST REVISION A05!! e i venditori sono almeno 4, a questo punto credo proprio che sia uscita!
veramente io leggo NEW LATEST REVISION A05!! e i venditori sono almeno 4, a questo punto credo proprio che sia uscita!
Si è vero che ci sono un sacco di seller che ora parlano di Rev A05, però è anche vero che Chris M. (dipendente di Dell e responsabile dei rapporti con il pubblico sui forum pubblici di Dell) fino a 3gg NON sapeva niente di questa fantomatica rev A05
Per ora non Chris non si è espresso definitivamente (sta indagando) ma la cosa fa pensare al peggio (alias A05 fasulla, in realtà A02)
EDIT:
Ops non avevo letto i post di oggi in cui l'ultima risposta di Chris è stata:
"I have not recieved confimation from Dell engineering that an A05 exist."
che però non mi pare significhi nulla, ossia se ho tradotto giusto dice solo che non ha ricevuto ancora la conferma che esista la rev A05 che però non necessariamente significa che ha la conferma che NON esiste.
IoSonoRa
10-01-2011, 20:11
Dopo che ho fatto l'aggiornamento alla RevA02 ho notato che il Profilo AdobeRGB è nettamente migliorato con impostazione Lum75 Contr 25, mi sembra molto molto più naturale ora. Prima usavo il Game ma ora lì i colori sono intensissimi e un po scuretti a dire il vero.
A parte questo.
Voi che dite rimando con i miei 3 pixel bruciati oppure rimando indietro ?
Vagrant75
10-01-2011, 22:03
Dopo che ho fatto l'aggiornamento alla RevA02 ho notato che il Profilo AdobeRGB è nettamente migliorato con impostazione Lum75 Contr 25, mi sembra molto molto più naturale ora. Prima usavo il Game ma ora lì i colori sono intensissimi e un po scuretti a dire il vero.
A parte questo.
Voi che dite rimando con i miei 3 pixel bruciati oppure rimando indietro ?
Io manderei indietro :)
Ciao a tutti, volevo chiedere una consulenza :)
Ho il dell U2410, da un po ho notato che la parte superiore e inferiore del monitor tendono al verde o magenta... con lo spyder ho fatto il test di uniformità dello schermo dopo averlo calibrato e mi dice che la calibrazione del monitor sulla parte superiore è sfalsata dell 8% e su quella inferiore del 15%
C'è un modo per correggere questo fenomeno? o è un problema di fabbrica dello schermo? dovrei mandarlo in assistenza?
Grazie a chiunque mi risponda :)
Ciao a tutti, volevo chiedere una consulenza :)
Ho il dell U2410, da un po ho notato che la parte superiore e inferiore del monitor tendono al verde o magenta... con lo spyder ho fatto il test di uniformità dello schermo dopo averlo calibrato e mi dice che la calibrazione del monitor sulla parte superiore è sfalsata dell 8% e su quella inferiore del 15%
C'è un modo per correggere questo fenomeno? o è un problema di fabbrica dello schermo? dovrei mandarlo in assistenza?
Grazie a chiunque mi risponda :)
Io per un problema simile, e misurato con lo spyder come te, ho chiesto la sostituzione del primo monitor ed anche delsecondo che mi avevano inviato.
Che versione del software spyder hai? la pro o la elite?
Elite, ho usato le impostazioni avanzate dove fa misurare la luminosità in 9 punti.... tu sei riuscito a risolvere il problema cambiando pannello?
perchè io ce l'ho da un annetto ma prima (o non mi sono mai accorto) non aveva questo effetto...
Elite, ho usato le impostazioni avanzate dove fa misurare la luminosità in 9 punti.... tu sei riuscito a risolvere il problema cambiando pannello?
perchè io ce l'ho da un annetto ma prima (o non mi sono mai accorto) non aveva questo effetto...
Si con un Rev.A02 di Agosto 2010.
A dire il vero il problema è sempre presente se misurato con lo spyder (io ho la versione pro), ma ad occhio è quasi impercettibile ed in misura molto molto minore rispetto ai primi modelli.
Si con un Rev.A02 di Agosto 2010.
Scusa l'ignoranza..... ma cos'è la Rev.A02? :D
è un aggiornamento firmware?
Scusa l'ignoranza..... ma cos'è la Rev.A02? :D
è un aggiornamento firmware?
E' la terza revisione (visto che si parte sempre da A00) del prodotto.
Per U2410 finora è corrisposta a solo un aggiorn. software (firmware) ma non è detto che sarà sempre così, Dell potrebbe un giorno fare anche un Rev A06 per esempio in cui avrà cambiato dei compon. hw
In un simile caso l'unico modo per avere il monitor aggiorn. all'ultima revisione sarebbe farselo sostituire in garanzia
Salve a tutti, mi sono appena registrato per porvi un quesito.
Mi è da poco arrivato l'u2410 comprato sul peperonicino dopo aver letto una buona parte della discussione. Per me funziona benissimo ma ho una questione da porvi.
Ho aperto la targhetta vicino al lettore di schede per vedere che rev ho ed.....sorpresa......REV A05 Made Czech
Siete a conoscenza di una rev 5? io ero rimasto alla 2
Ciao a tutti
Salve a tutti, mi sono appena registrato per porvi un quesito.
Mi è da poco arrivato l'u2410 comprato sul peperonicino dopo aver letto una buona parte della discussione. Per me funziona benissimo ma ho una questione da porvi.
Ho aperto la targhetta vicino al lettore di schede per vedere che rev ho ed.....sorpresa......REV A05 Made Czech
Siete a conoscenza di una rev 5? io ero rimasto alla 2
Ciao a tutti
se ne è parlato nelle 2/3 ultime pagine...se non ho perso qualche msg per strada mi sembra che Dell non abbia ancora confermato l'esistenza di questa Rev.05..
Beh sul mio c'è scritto che è un rev A05!!!
Beh sul mio c'è scritto che è un rev A05!!!
Scusa gentilmente potresti postare una foto che provi quanto affermi? Sento pareri molto contrastanti sull'esistenza di questa Rev A05..
Vagrant75
13-01-2011, 10:14
Leggendo sul FORUM della DELL pare che in alcuni paesi abbiano cominciato ad applicare sull'etichetta questa dicitura REV. A05 ... ma a quanto dice Chris della DELL ... le modifiche software sono ferme alla REV.A02 e di modifiche hardware non ce ne sono.
Sembrerebbe essere solo un errore di stampaggio ...
Se riesco stasera posto una foto....ma fidatevi c'è scritto rev A05, l'ho controllato propio per vedere se dovevo o meno aggiornare il firmware e ci sono rimasto sorpreso.
Vagrant75
13-01-2011, 17:40
Se riesco stasera posto una foto....ma fidatevi c'è scritto rev A05, l'ho controllato propio per vedere se dovevo o meno aggiornare il firmware e ci sono rimasto sorpreso.
Sì, ti credo :)
Appunto dicevo che i nuovi monitor ora riportano A05, ma sembrerebbe un errore stampaggio.
Data l'impossibilità di caricare un jpg maggiore di 24.4k, vi posto il link per vedere la prova del Rev A05
Ciao
http://www.flickr.com/photos/32074084@N04/5353088476/
Data l'impossibilità di caricare un jpg maggiore di 24.4k, vi posto il link per vedere la prova del Rev A05
Ciao
http://www.flickr.com/photos/32074084@N04/5353088476/
Grazie...... In effetti pare strano anche a me che dalla A02 siano passati direttamente alla 05..... :mbe:
ombranera
14-01-2011, 00:04
Grazie...... In effetti pare strano anche a me che dalla A02 siano passati direttamente alla 05..... :mbe:
si saltano così tante revisioni in una botta, solo quando c'è una mega correzione software/hardware o quando si usa photoshop...
Ciao a tutti e scusate l'invasione ma mi hanno consigliato di chiedere qui.
Sto per acquistare un notebook HP Probook 4320s e devo decidere tra la versione con Intel HD Graphics (cpu i3-350) e la versione con ATI Mobility Radeon HD 530v. Mi hanno consigliato di chiedere se secondo voi collegando il laptop all'U2410 tramite HDMI riesco a sfruttare appieno la risoluzione e la profondità di colore del monitor.
Grazie per l'aiuto,
w.
Se pensi che abbia usato photoshop sei fuori strada.........vabbè lasciamo stare.
Saluti a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.