PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] DELL ultrasharp U2410

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22

monomm
13-08-2010, 14:19
La prima sostituzione e mi sembra la seconda sono ricondizionati.

Legolas84
13-08-2010, 14:45
Esiste un modo per calibrare diversamente i colori nella modalità game?

Felo^
13-08-2010, 14:53
come faccio ha capire se il monitor che mandano in sostituzione è nuovo o ricondizionato?
C'è una targhetta sotto con scritto refurbished o qualcosa del genere.
Di sicuro ti arrivera' un ricondizionato, x me e' stato così : mi e' arrivato un rev. 00 di novembre 2009 con su appiccicata una nuova targhetta rev.a02.
Era afflitto dallo stesso problema dell'alone di diverso colore nel pannello ed ho restituito il sostitutivo.
Ti diro' di +: ho chiesto quindi di mandermene un altro ma si sono rifiutati perche'. Secondo loro e' un problema della tecnologia delle lampade a led: in parte sara' pure vero ma io secondo loro dovrei tenermi un monitor da fotoritocco semi-pro così?
Allora mi prendevo un 24" da 250.00€ e stavo apposto...

monomm
13-08-2010, 14:58
Questo non e' un monitor led. :read:
Insistete a fare i cambi finche non si hanno problemi , altrimenti andate di recesso , non fate che i tecnici vi raccontano quel che vogliono.

Felo^
13-08-2010, 15:04
Esiste un modo per calibrare diversamente i colori nella modalità game?

Dovresti riuscirci utilizzando un colorimetro e lasciare fare tutto al software di calibrazione in automatico.

Legolas84
13-08-2010, 15:13
Io non ho un colorimetro....

Vorrei solo abbassare un pò la dominante verde nella modalità giochi.

Ho provato a farlo tramite il pannello di controllo nVIDIA e si ottengono ottimi risultati in WIN. Peccato che nei giochi non vengono applicati....

Non ci sono soluzioni? :(

Felo^
13-08-2010, 19:53
Questo non e' un monitor led. :read:
Insistete a fare i cambi finche non si hanno problemi , altrimenti andate di recesso , non fate che i tecnici vi raccontano quel che vogliono.

Si scusa, volevo scrivere lampade LCD invece di lampade a led, ma la sostanza non cambia.
Il recesso non lo posso esercitare, ho acquistato con partita IVA.
Appena torno dalle ferie insisterò per una nuova sostituzione... Comunque ad oggi non posso dire di essere soddisfatto dell'acquisto e del servizio di assistenza....
Un monitor semi-pro per fotoritocco, non può presentare un'alone di color rosa che si estende per meta' schermo...Il bianco del monitor viene letto con 400 gradi kelvin dal colorimetro di differenza dalla parte destra a quello sinistra del pannello: 6500 k nella parte sinistra e 6900 nella parte destra... Il target dovrebbe essere 6500 k ...
Se ho tempo vi posto 2 foto della cosa...

ombranera
14-08-2010, 01:27
ma il monitor in sostituzione che mandano a casa è calibrato anche quello col certificato?

Felo^
14-08-2010, 09:04
ma il monitor in sostituzione che mandano a casa è calibrato anche quello col certificato?

Non ti so'dire: a me hanno mandato un rigenerato solo monitor, niente cavi e certificato, rev.a02 che ho restituito....

metalplax
16-08-2010, 08:18
Non ti so'dire: a me hanno mandato un rigenerato solo monitor, niente cavi e certificato, rev.a02 che ho restituito....

Salve a tutti ero interessato all'acquisto di questo monitor, ma dopo tutte le vostre lamentele, credo proprio che cerchero' un'altro monitor.

Cosa mi consigliereste???
Grazie.

effe71
16-08-2010, 10:56
Salve a tutti ero interessato all'acquisto di questo monitor, ma dopo tutte le vostre lamentele, credo proprio che cerchero' un'altro monitor.

Grazie.

il problema è trovarla un'alternativa valida a questo monitor! Io ho deciso di acquistarlo e di rischiare, purtroppo per ora non è andata come speravo:doh: Adesso confido nel monitor sostitutivo.
Se questo monitor (almeno quello che ho io) non avesse il problema della variazione di colore (leggera tendenza al celeste-verde a sinistra e rosa a destra), ne sarei pienamente soddisfatto.

Prima di decidere di prenderlo ho cercato delle possibili alternative ma nessuna di quelle che ho trovato era priva di difetti.

Felo^
16-08-2010, 12:39

Grazie.

Guarda, dipende dall'utilizzo che andrai a farne secondo me. se per giochi o bluray, puoi tranquillamente passare sopra i difetti piccoli che ha...
Se ci fai grafica e' invece un po' diverso... Il problema della differenza di colore nel pannello e' abbastanza fastidioso.
In ogni caso, e' un monitor che ha delle caratterisiche che trovi solo si monitor molto piu' costosi e la cosa nn e' da sottovalutare...

mspock
17-08-2010, 10:15
Felo, la tua risposta è abbastanza chiara :)
mi si è appena bruciato il monitor :muro: e sto cercando una valida alternativa.
Potrei continuare con un TN ma per i fotoritocchi un po più seri mi veniva da piangere ogni volta.
Ci sono valide alternative a questo monitor o bisogna salire ancora con i prezzi? In quel caso prenderò un altro TN aspettando tempi ( e soldi ) migliori.

Felo^
17-08-2010, 11:28
Felo, la tua risposta è abbastanza chiara :)
mi si è appena bruciato il monitor :muro: e sto cercando una valida alternativa.
Potrei continuare con un TN ma per i fotoritocchi un po più seri mi veniva da piangere ogni volta.
Ci sono valide alternative a questo monitor o bisogna salire ancora con i prezzi? In quel caso prenderò un altro TN aspettando tempi ( e soldi ) migliori.

Altri monitor non saprei consigliartene...io ho deciso di prendere questo per l'ottimo rapporto qualità - prezzo. Ti ripeto, questo dell e' un ottimo monitor, ha dei piccoli difetti dovuti in parte ai limiti della tecnologia, ma c'è da dire che non e' detto che il problema del color shifthing sia così evidente... Altri utenti sono stati piu' fortunati!

metalplax
17-08-2010, 17:09
Che ne dite di questo EizoFX2431 http://www.eizo.it/monitor/lcd-widescreen/24/FX2431.html

Io cerco un monitor che abbia una qualita' eccelsa sia per foto ritocco che per svago, Skyhd/bluray/videogame

Certo costicchia un po' ma se si vuole la qualita' senza compromessi :-)

Esprimete i vostri giudizi su questa bestiolina, grazie.

MarkL
17-08-2010, 18:11
io di monitor ne ho avuti parecchi, ma posso testimoniare che questo è il migliore e quasi perfetto che ho mai avuto :)
soldi spesi bene!!!!

MarkL
17-08-2010, 18:15
Che ne dite di questo EizoFX2431 http://www.eizo.it/monitor/lcd-widescreen/24/FX2431.html

Io cerco un monitor che abbia una qualita' eccelsa sia per foto ritocco che per svago, Skyhd/bluray/videogame

Certo costicchia un po' ma se si vuole la qualita' senza compromessi :-)

Esprimete i vostri giudizi su questa bestiolina, grazie.

minchia + di 1000 euro x un monitor..... spero di non spenderli maiiiiii :muro:
gia 550 € che ho pagato x questo sono una bella mazzata

Black_Angel77
17-08-2010, 23:47
Io sono contento dell'acquisto, arrivato perfetto (per fortuna) e ora che incomincio a smanettarci un pò lo trovo veramente un ottimo monitor.

Messi89
18-08-2010, 01:07
io ce l ho cosi.... adobe rgb graphics,contrasto 50 lumiinosità 50... cosi va bene secondo voi? per me pare che si vede bene.... poi non so non sono un esperto di monitor.... mi pare che queste impostazioni siano anche testate di fabrica...

metalplax
18-08-2010, 07:57
Ciao ragazzi, sul sito della Dell Americano, leggevo un commento di un utente che aveva acquistato un u2410 f http://www.pcauthority.com.au/Review/161179,dells-u2410f-24in-lcd-monitor-boasts-incredible-image-quality-but-price-is-uninspiring.aspx

Il commento dice che e' una versione aggiornata del u2410 e che non dia piu' problemi di macchie di colore... il testo del commento non lo trovo sul sito ci sono una marea di commenti, dovrei mettermi a girarli tutti, cmq diceva cosi'...

Ne sapete qualche cosa?

effe71
18-08-2010, 08:54
mi hanno appena consegnato un secondo monitor in sostituzione di quello con problemi di "tinta". Posso solo dire che Dell mi sta facendo inca..are! Per prima cosa è un refurbished, seconda cosa ha 2 pixel morti, terza cosa dopo un minuto che l'ho acceso a cominciato a "lampeggiare" la luminosità schiarendosi e scurendosi da solo per una trentina di secondi, poi è rimasto come se fosse al massimo della luminosità per circa un minuto (nel frattempo agire sulla luminosità dal menu del monitor non aveva nussun effetto) e poi sembrerebbe sia ritornato "normale". Per quanto riguarda il problema della tinta su questo sembra essere molto meno evidente, nessun alone rosa a destra e probabilmente un leggerissimo alone celeste a sinistra.
Per la cronaca questo è un Rev A01 di Maggio 2010 con appiccicato sopra un'etichetta con scritto Rev. A02.

A me questo monitor piace ma in queste condizioni non lo voglio!

effe71
18-08-2010, 09:15
Aggiornamento: ho appena chiamato Dell e mi hanno detto che un altro monitor non me lo mandano!!! Il tecnico ha detto che 2 pixel neri non rientrano nella garanzia Ultrasharp (devono esserci o pixel luminosi o minimo 6 pixel neri) e che il problema della luminosità dopo poco l'accensione può essere normale!!!!

Gli ho detto che glielo rimando e che molto probabilmente gli rimando anche il primo esercitando il diritto di recesso!

Felo^
18-08-2010, 10:00
Aggiornamento: ho appena chiamato Dell e mi hanno detto che un altro monitor non me lo mandano!!! Il tecnico ha detto che 2 pixel neri non rientrano nella garanzia Ultrasharp (devono esserci o pixel luminosi o minimo 6 pixel neri) e che il problema della luminosità dopo poco l'accensione può essere normale!!!!

Gli ho detto che glielo rimando e che molto probabilmente gli rimando anche il primo esercitando il diritto di recesso!

A me hanno fatto le stesse storie:
inviato un rigenerato Rev.A00 di novembre 2009 con appicciacata etichetta rev.A02; oltre al solito problema dell'alone, ho fatto presente che aveva un pixel che rimaneva sempre acceso...
non hanno voluto sostituirlo di nuovo in quanto dicono che la garanzia copre solanto i pixel neri e che per il problema dell'alone è un problema della tecnologia del monitor...Ho restituito il rigenerato...
Dove è possibile reperire le condizioni di garanzia dei pannelli ultrasharp?

Ciao ragazzi, sul sito della Dell Americano, leggevo un commento di un utente che aveva acquistato un u2410 f http://www.pcauthority.com.au/Review/161179,dells-u2410f-24in-lcd-monitor-boasts-incredible-image-quality-but-price-is-uninspiring.aspx

Il commento dice che e' una versione aggiornata del u2410 e che non dia piu' problemi di macchie di colore... il testo del commento non lo trovo sul sito ci sono una marea di commenti, dovrei mettermi a girarli tutti, cmq diceva cosi'...

Ne sapete qualche cosa?

Io ho un U2410F Rev.A01, made in Czech, Giugno 2010...
Calibrato su Bianco 6500 K, gamma 2.2 e target per la luminosità del pannello 120 cd/m^2 (luminosità 15 - contrasto 50)... Calibrato sia via software, sia via comandi hardware del pannello...
Il problema dell'alone di diverso colore ce l'ha, è molto evidente e si estende, sfumando fino a quasi metà del pannello da destra verso sinistra...
La situazione migliora di poco lasciando impostazioni di fabbrica e luminosità 50...

Io sono contento dell'acquisto, arrivato perfetto (per fortuna) e ora che incomincio a smanettarci un pò lo trovo veramente un ottimo monitor.

Bene, buon per te...
Saresti così gentile da darci qualche indicazione su revisione, data e luogo di produzione del tuo monitor?

effe71
18-08-2010, 10:35
...
non hanno voluto sostituirlo di nuovo in quanto dicono che la garanzia copre solanto i pixel neri e che per il problema dell'alone è un problema della tecnologia del monitor...Ho restituito il rigenerato...
Dove è possibile reperire le condizioni di garanzia dei pannelli ultrasharp?

A me hanno detto l'esatto contrario e cioè che la garanzia copre i pixel luminosi (io ho lamentato 2 pixel neri).
Il sito Dell recita: "Assenza di pixel
Grazie alla Garanzia Premium per gli schermi Dell, riceverete un monitor UltraSharp sostitutivo in caso di rilevamento anche di un solo pixel danneggiato sullo schermo.
Garanzia Premium per gli schermi: sostituzione di tutti i monitor serie UltraSharp, venduti come parte di un sistema o come unità standalone acquistate direttamente da Dell, qualora vengano riscontrati pixel difettosi. Valida per la durata della garanzia, standard o estesa se applicabile (le unità sostitutive possono essere di seconda fornitura, tranne dove proibito dalle leggi locali)." (la trovi in fondo alla pagina dedicata al monitor, per visualizzare la seconda parte devi cliccare sul link alla nota "3")
Quindi non dice che i pixel devono essere neri o luminosi ma si parla di pixel "difettosi" e quelli da noi lamentati rientrano sicuramente in questa categoria!

Alla fine ho esercitato il diritto di recesso del monitor (che ha me sarebbe piaciuto tenere) perché alla Dell non sono stati in grado di fornirmi un monitor privo di difetti. Hanno preferito perdere soldi e cliente piuttosto che inviarmi un terzo monitor che funzionasse a dovere (forse!)
Peccato perché adesso mi devo mettere a cercare un monitor alternativo.

metalplax
18-08-2010, 15:42
A me hanno detto l'esatto contrario e cioè che la garanzia copre i pixel luminosi (io ho lamentato 2 pixel neri).
Il sito Dell recita: "Assenza di pixel
Grazie alla Garanzia Premium per gli schermi Dell, riceverete un monitor UltraSharp sostitutivo in caso di rilevamento anche di un solo pixel danneggiato sullo schermo.
Garanzia Premium per gli schermi: sostituzione di tutti i monitor serie UltraSharp, venduti come parte di un sistema o come unità standalone acquistate direttamente da Dell, qualora vengano riscontrati pixel difettosi. Valida per la durata della garanzia, standard o estesa se applicabile (le unità sostitutive possono essere di seconda fornitura, tranne dove proibito dalle leggi locali)." (la trovi in fondo alla pagina dedicata al monitor, per visualizzare la seconda parte devi cliccare sul link alla nota "3")
Quindi non dice che i pixel devono essere neri o luminosi ma si parla di pixel "difettosi" e quelli da noi lamentati rientrano sicuramente in questa categoria!

Alla fine ho esercitato il diritto di recesso del monitor (che ha me sarebbe piaciuto tenere) perché alla Dell non sono stati in grado di fornirmi un monitor privo di difetti. Hanno preferito perdere soldi e cliente piuttosto che inviarmi un terzo monitor che funzionasse a dovere (forse!)
Peccato perché adesso mi devo mettere a cercare un monitor alternativo.

Sentite ragazzi, io non lo prendo piu', voglio spendere di piu' ma non avere problemi.

Non esistono piu' grandi marche che sono serie, la Dell marchio dell'elite che fa' ste cappelle, io se fossi in loro lo toglierei dal mercato un monitor con tutti sti' difetti, e svilupperei un pannello che dia delle garanzie di omogeneita' di colore.

Per scegliere un monitor per prima cosa mi son fatto un giro nei vari centri commerciali, rimanendo deluso, hanno tutti gli stessi prodotti, pannelli tn che fanno pena, mi rivolgo nei forum come questo, e mi sembra di aver trovato un monitor che mi soddisfi dal punto di vista delle caratteristiche ed ad un prezzo abbordabile, ma scopro che il 90% son difettosi, no grazie non lo prendo.

A questo punto scartata Dell, non mi resta che Eizo FX2431

Pero' prima faro' un giro nei negozietti di informatica, non si sa' mai magari trovo una marca meno blasionata che mi soddisfa.

Il monitor e' una cosa che si cambia ogni 10 anni se e' di ottima qualita'.

Maxt75
18-08-2010, 16:19
Sentite ragazzi, io non lo prendo piu', voglio spendere di piu' ma non avere problemi.

Non esistono piu' grandi marche che sono serie, la Dell marchio dell'elite che fa' ste cappelle, io se fossi in loro lo toglierei dal mercato un monitor con tutti sti' difetti, e svilupperei un pannello che dia delle garanzie di omogeneita' di colore.

Per scegliere un monitor per prima cosa mi son fatto un giro nei vari centri commerciali, rimanendo deluso, hanno tutti gli stessi prodotti, pannelli tn che fanno pena, mi rivolgo nei forum come questo, e mi sembra di aver trovato un monitor che mi soddisfi dal punto di vista delle caratteristiche ed ad un prezzo abbordabile, ma scopro che il 90% son difettosi, no grazie non lo prendo.

A questo punto scartata Dell, non mi resta che Eizo FX2431

Pero' prima faro' un giro nei negozietti di informatica, non si sa' mai magari trovo una marca meno blasionata che mi soddisfa.

Il monitor e' una cosa che si cambia ogni 10 anni se e' di ottima qualita'.

Io mi sono trovato bene con Dell. Questo monitor è stato tra le mie scelte preferite l'anno scorso, ma poi leggendo i molti problemi degli utenti, ho rinunciato. Ho rinunciato anche perchè essendo appena uscito poteva soffrire di problemi di giovinezza. Quindi ho optato con mia grande soddisfazione verso un già rodato WFP2408 rev 002 assolutamente perfetto.
Sinceramente sono comunque stupito di leggere tutti questi grattacapi con il 2410, che ormai è già alla rev 002 ? (Sbaglio?) e quindi non più nuovo.
Ancora non ho chiaro se la maggioranza silente è perchè ha un monitor perfetto o se è veramente una cosa generalizzata che abbia tutti questi difetti.

Resta comunque il fatto che piuttosto di prendere un ottimo monitor con difetti qui e li, io prenderei un Tn verificato con i miei occhi in un centro commerciale perchè ritengo il color shifting una cosa inaccettabile anche in forma lieve.

Legolas84
18-08-2010, 17:54
Ciao.

Io di U2410 ne ho cambiati tre.

Ti posso dire che ora quello che ho è perfetto. Però gli altri due avevano entrambi difetti; il primo un pixel difettoso e il secondo un colorshift pauroso....

Black_Angel77
18-08-2010, 20:36
Bene, buon per te...
Saresti così gentile da darci qualche indicazione su revisione, data e luogo di produzione del tuo monitor?

Model No. U2410f
Rev. A02
Agosto 2010
Made in Czech
Pero spedito dalla spagna.

La mia bestiola e nuova nuova :D

Legolas84
18-08-2010, 20:45
Ragazzi, comunque non c'è modo di regolare i colori nella modalità game? :fagiano:

MarkL
18-08-2010, 21:00
Ragazzi, comunque non c'è modo di regolare i colori nella modalità game? :fagiano:

Si c'e un modo:
devi andare in menu - color settings
mode selection (metti video)
preset modes (metti Game)
Hue (ho lasciato 50)
Saturation (io ho messo 35)

effe71
19-08-2010, 09:27
Ciao.

Io di U2410 ne ho cambiati tre.

Ti posso dire che ora quello che ho è perfetto. Però gli altri due avevano entrambi difetti; il primo un pixel difettoso e il secondo un colorshift pauroso....

Io credo che in Dell ultimamente abbiano dato delle restrizioni in fatto di sostituzioni. Dico questo perché pur di non inviarmi un'altro monitor (privo di difetti) hanno persino rinnegato la garanzia sui pixel difettosi dicendomi che è valida solo per i pixel luminosi, così hanno scritto nelle loro direttive mi ha detto il tecnico, dandomi però ragione sul fatto che un pixel nero è un pixel difettoso e quindi per come sta scritto sul loro sito rientra pienamente nella garanzia "Premium" riservata a i monitor UltraSharp. Avvalora la mia tesi anche il fatto che all'utente Felo^ è stato detto esattamente il contrario e cioè che la garanzia copre solo i pixel neri e guardacaso lui lamentava un pixel sempre acceso (vedi post #3567 ).

Beato chi ce l'ha perfetto, anche a me sarebbe piaciuto poterlo tenere, ma difettoso NO! Con me Dell credo proprio abbia fatto una pessima figura!

Suggerimenti per una alternativa?
grazie

Legolas84
19-08-2010, 09:32
Ci sono degli HP di pari fascia di prezzo e prestazioni a quanto ne so. Ma il pannello dovrebbe essere lo stesso prodotto da LGe quindi con gli stessi rischi. ;)

effe71
19-08-2010, 09:56
per un uso prevalentemete grafico, quale tecnologia è migliore: PVA o IPS?
Ho letto di monitor PVA con problemi sui neri, gli Eizo che adottano questa tecnologia soffrono di questo problema?
Scendendo un po' di fascia potrebbe essere interessante il Nec P221W, cosa ne pensi? (c'è una discussione aperta su questo monitor ma non c'è scritto praticamente nulla)

seb87
19-08-2010, 13:38
tanti insoddisfatti e io faccio ancora fatica a trovarne uno usato ad un prezzo decente :D

fryderyk69
19-08-2010, 14:02
Per un prodotto di non largo consumo come questo (visto il prezzo) credo sia normale che in un forum si raccolgano più le lamentele. Immagino ch siano più i modelli venduti dei 4-5 casi ''sfigati'' che sono stati riportati qui, sarebbe interressante vedere in rapporto alle vendite quante sono le lamentele. E' alltrettanto logico però che per una spesa tale si richieda la perfezione.

A me il monitor è arrivato da una settimana e sinceramente difetti non ne vedo. Impostato in SRGB e tutto mi sembra ok, il bianco è bianco e omogeneo, ma non avendo strumenti per misurarlo nè l'occhio abbastanza professionale potrei anche sbagliarmi. Per cui non posso che dirmi soddisfatto.

A chi ce l'ha più tempo di me, esiste un'impostazione per il riconoscimento automatico dell'Input? Oltre al pc ho colelgato un lettore multimediale in HDMI e mi piacerebbe non dover selezionare manualmente l'ingresso. ALmeno a PC spento sarebbe bello se switchasse in automatico sull'ingresso attivo. E' una cosa fattibile secondo voi?

metalplax
19-08-2010, 21:08
[QUOTE=

A chi ce l'ha più tempo di me, esiste un'impostazione per il riconoscimento automatico dell'Input? Oltre al pc ho colelgato un lettore multimediale in HDMI e mi piacerebbe non dover selezionare manualmente l'ingresso. ALmeno a PC spento sarebbe bello se switchasse in automatico sull'ingresso attivo. E' una cosa fattibile secondo voi?[/QUOTE]

Dovrebbe avere un telecomando o un pulsante di selezione, questa e' una grossa carenza

Legolas84
19-08-2010, 21:42
tanti insoddisfatti e io faccio ancora fatica a trovarne uno usato ad un prezzo decente :D

Mi ricordo che tu volevi venderlo a tanto.... e ora lo vuoi trovare a poco :asd:

pathfinder2810
19-08-2010, 22:21
Ciao a tutti...spero di non chiedere la luna...ma ho letto i primi 240 post e mi sembrava che fosse un monitor che lasciasse gli acquirenti a bocca aperta per le caratteristiche e la bellezza dell'immagini......poi ho letto verso gli ultimi post che non era così( se non è così chiedo venia, ma sfido leggere 240 post ...spero che abbiate capito)...alla fine qual'è il giudizio? buy or not buy?:wtf:

Legolas84
19-08-2010, 22:25
Io lo prenderei. Però sappi che va a culo in quanto circolano dei modelli che non sono il massimo.

Io se potessi prenderi il 2408WFP ma non lo fanno più...

pathfinder2810
19-08-2010, 22:27
ok..grazie per la risposta...allora lo tolgo dall'elenco dei futuri probabili monitor...avanti con il prossimo...:cry:

AlexGOD
19-08-2010, 23:36
Le caratteristiche di questo monitor mi sembrano ottime e il prezzo sebbene alto lo rende comunque competitivo (se si pensa che l'apple vende il cinema display a quasi 800€), però più leggo la discussione ufficiale e più sono perplesso!

Io sono passato direttamente da un Philips 109P20 ad una TV lcd 32" full-hd (Sharp 32X20E).
Non mi trovo male... ma mi bruciano gli occhi e forse come monitor stanca troppo, specie un miope/astigmatico come me! :cry:

Proprio per questo ho deciso che l'ideona di fondere monitor e tv è stata bocciata ed è giusto tornare sulla vecchia via. Vorrei un bel monitor con bei colori e con un pannello dalla luminosità molto riposante.
Questa e altre caratteristiche (ingresso hdmi, ingresso dp, pip) mi hanno portato a questo Dell U2410, del quale, però, non riesco a farmi un'idea chiara.

Ma, voi che ce l'avete... me lo consigliate???
E visti i tanti problemi e difetti, conviene comprarlo dal sito ufficiale Dell??? Il prezzo non è un po' troppo alto lì???

Utilizzi principali sono navigazione, programmazione di vario genere, visione film hd e gioco con xbox360.

Qualsiasi suggerimento o indicazione sarà gradita e ben accetta :help:

P.S. Teoricamente non ci dovrebbero essere problemi a collegare a questo monitor un decoder ddt di quelli con cavo hdmi, giusto? tipo il Telesystem ts7900hd

seb87
19-08-2010, 23:46
Mi ricordo che tu volevi venderlo a tanto.... e ora lo vuoi trovare a poco :asd:

si , ma il mio manco era stato acceso praticamente , l'avrò tenuto 2gg e me ne pento un casino di averlo venduto...

effe71
20-08-2010, 07:45
Le caratteristiche di questo monitor mi sembrano ottime e il prezzo sebbene alto lo rende comunque competitivo (se si pensa che l'apple vende il cinema display a quasi 800€), però più leggo la discussione ufficiale e più sono perplesso!

Io sono passato direttamente da un Philips 109P20 ad una TV lcd 32" full-hd (Sharp 32X20E).
Non mi trovo male... ma mi bruciano gli occhi e forse come monitor stanca troppo, specie un miope/astigmatico come me! :cry:

Proprio per questo ho deciso che l'ideona di fondere monitor e tv è stata bocciata ed è giusto tornare sulla vecchia via. Vorrei un bel monitor con bei colori e con un pannello dalla luminosità molto riposante.
Questa e altre caratteristiche (ingresso hdmi, ingresso dp, pip) mi hanno portato a questo Dell U2410, del quale, però, non riesco a farmi un'idea chiara.

Ma, voi che ce l'avete... me lo consigliate???
E visti i tanti problemi e difetti, conviene comprarlo dal sito ufficiale Dell??? Il prezzo non è un po' troppo alto lì???

Utilizzi principali sono navigazione, programmazione di vario genere, visione film hd e gioco con xbox360.

Qualsiasi suggerimento o indicazione sarà gradita e ben accetta :help:

P.S. Teoricamente non ci dovrebbero essere problemi a collegare a questo monitor un decoder ddt di quelli con cavo hdmi, giusto? tipo il Telesystem ts7900hd

Se hai la fortuna di riceverne uno esente da difetti ti ritrovi con un bel monitor! Non so se per l'uso che ne devi fare tu vale la pena di spendere questa cifra, inoltre la tecnologia che adotta (IPS) non è la migliore per i videogame anche se questo modello sembra comportarsi abbastanza bene.

AlexGOD
20-08-2010, 10:16
Se hai la fortuna di riceverne uno esente da difetti ti ritrovi con un bel monitor! Non so se per l'uso che ne devi fare tu vale la pena di spendere questa cifra, inoltre la tecnologia che adotta (IPS) non è la migliore per i videogame anche se questo modello sembra comportarsi abbastanza bene.

Insomma mi confermi il problema legato alla "fortuna" di beccare un monitor perfetto. :(

In realtà il mio primo desiderio è quello di avere un monitor che sia confortevole per gli occhi, sia nei colori che nella luminosità. Per questo (però se mi sbaglio correggetemi!!! ) avevo capito che era preferibile un IPS ad un TN.

Per quanto riguarda i giochi... mi piacciono, ma sono solo un giocatore saltuario. Poi penso che il passaggio dalla mia tv (un full-hd di prima generazione, con tempo di risposta di 6ms dichiarati, quindi anche qualcosa in più reali) a questo monitor, anche per i giochi, potrebbe essere indolore... o no??? :confused:

Grazie per le indicazioni effe ;)

effe71
20-08-2010, 11:09
di niente AlexGOD! Ho solo raccontato la mia esperienza (purtroppo negativa).

Se per te la fedeltà dei colori non è essenziale puoi dare un'occhiata al LG Flatron W2220P, è un 22" IPS, costa la metà, ma ha solo il 68% dello spazio colore sRGB :muro:
C'è una discussione a questo indirizzo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2208550

Io non posso dirti di più perché non l'ho mai visto di persona.

Ciao

sblantipodi
20-08-2010, 12:16
qualcuno mi spiega perchè questi monitor sono ancora a lampada e non a led?

sblantipodi
20-08-2010, 12:19
cos'è che va a fortuna in questo monitor?
leggo di alcuni monitor che vanno bene e altri no... che problemi ci sono sui monitor "che non vanno bene"?

metalplax
20-08-2010, 20:06
cos'è che va a fortuna in questo monitor?
leggo di alcuni monitor che vanno bene e altri no... che problemi ci sono sui monitor "che non vanno bene"?

Molta gente che ha acquistato questo monitor lamenta sul bianco delle sfumature rosa, o di altri colori, sembra essere un problema legato alla tecnologia del pannello Lg.

Pero' se si ha culo si puo' avere un monitor senza questo difetto o di lieve entita', a me personalmente non va di rischiare, il problema e che non riesco a trovare una valida alternativa

Legolas84
20-08-2010, 20:10
Le alternative costano 750 euro.... Su questa fascia di prezzo si trovano praticamente solo monitor che montano il pannello LG.... :) Nei modelli precedenti DeLL usava pannelli Samsung....

AlexGOD
21-08-2010, 00:27
Le alternative costano 750 euro.... Su questa fascia di prezzo si trovano praticamente solo monitor che montano il pannello LG.... :) Nei modelli precedenti DeLL usava pannelli Samsung....

cristallino :cool:

Legolas pensi anche tu che per l'utilizzo che andrei a fare io (media di 8-10 ore al giorno di navigazione, programmazione, film-hd, gioco saltuario con xbox360) potrebbe essere sprecato un monitor del genere?

Potreste dirmi se, dal vivo, dopo ore di lavoro, c'è vero vantaggio nell'usare un IPS come questo Dell piuttosto che un TN a livello di affaticamento della vista?

Ancora grazie.

Piccolo OT: se mi decidessi a fare l'acquisto, potreste consigliarmi (via pm) dove potrei ottenere un buon prezzo e certezze sulla garanzia.
Il sito ufficiale Dell sembra così caro e "fumoso"... se entro come privato costa molto più che come piccola azienda: perché?
Conviene provare col call-center dell?

metalplax
21-08-2010, 00:34

Ciao Legolas, quali sarebbero le alternative? da 750€

Io mi sto' innamorando di questo monitor http://www.eizo.it/monitor/lcd-widescreen/24/FX2431.html

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1262710605

A mio modo di vedere e' un signor monitor molto versatile, che ti permette di fare praticamente tutto ad un livello medio-alto.

Black_Angel77
21-08-2010, 00:45

Io mi sto' innamorando di questo monitor http://www.eizo.it/monitor/lcd-widescreen/24/FX2431.html

Regalato :D

Legolas84
21-08-2010, 05:59
cristallino :cool:

Legolas pensi anche tu che per l'utilizzo che andrei a fare io (media di 8-10 ore al giorno di navigazione, programmazione, film-hd, gioco saltuario con xbox360) potrebbe essere sprecato un monitor del genere?

Potreste dirmi se, dal vivo, dopo ore di lavoro, c'è vero vantaggio nell'usare un IPS come questo Dell piuttosto che un TN a livello di affaticamento della vista?

Ancora grazie.

Piccolo OT: se mi decidessi a fare l'acquisto, potreste consigliarmi (via pm) dove potrei ottenere un buon prezzo e certezze sulla garanzia.
Il sito ufficiale Dell sembra così caro e "fumoso"... se entro come privato costa molto più che come piccola azienda: perché?
Conviene provare col call-center dell?

Per me non è mai sprecato. Ho provato anche dei TN e sono dell'idea che sia scandaloso anche solo commercializzarli... colori che cambiano anche solo muovendo la testa, uniformità di saturazione inesistente, altri 10000 difetti inaccettabili.

Dicono che un monitor di qualità dovrebbe affaticare meno ma non lo so...

PS
Io l'ho preso dal peperoncino rosso e non ho avuto problemi.... ;)

Legolas84
21-08-2010, 06:05

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1262710605

A mio modo di vedere e' un signor monitor molto versatile, che ti permette di fare praticamente tutto ad un livello medio-alto.

Ci sono il Lacie 324 a 810 Euro (prima ne costava 750... :eek: ) e l'Eizo S2433W a 733....

Entrambi S-PVA quindi per le mie personali valutazioni migliori.... poi c'è chi preferisce gli IPS tuttavia si può dire che sono due tecnologie con molti pregi e pochi difetti... ;)

metalplax
21-08-2010, 08:07
Ci sono il Lacie 324 a 810 Euro (prima ne costava 750... :eek: ) e l'Eizo S2433W a 733....

Entrambi S-PVA quindi per le mie personali valutazioni migliori.... poi c'è chi preferisce gli IPS tuttavia si può dire che sono due tecnologie con molti pregi e pochi difetti... ;)

Ciao Legolas, sono 2 ottimi monitor, ma il lacie, consuma ben 30w in piu' e l'eizo non ha la porta hdmi, ormai fondamentale per collegare periferiche, bluray, decoder sat, console ecc, e poi come prezzo non si abbassa di molto.

Non sono ricco, ma quando compro un monitor che per me' e' fondamentale avere delle immagini di alta qualita', non guardo a 150-200€ voglio godere davanti ad uno schermo! :ciapet: che mi dara' la visione delle mie passioni per anni.

Sapete che monitor utilizzo da 10 anni a questa parte?
Un sony trinitron 17", sono da anni tentato da un un lcd, ma poi quando vedo le porcherie che ci sono in giro, torno a casa dando na pacca al mio vecchio sony :asd:

Devo ancora pensarci su', ma al top della lista c'e' L'Eizo 2431, guardate da questo skip intro dal sito ufficiale se non si fa' preferire http://www.eizo.com/global/products/foris/fx2431sp/index.html#/intro

grazie per le valide alternative :)

sblantipodi
21-08-2010, 10:27
Come da titolo...

Quali sono i pregi e i difetti di tali tecnologie?

Grazie.

Legolas84
21-08-2010, 11:12
IPS:
+ Grande gamma colori
+ Buon angolo di visione
+ Buon tempo di risposta
+ Contrasto molto inferiore ai VA e comparabile ai TN

S-PVA:
+ Grandissimo Contrasto
+ Grandi angoli di Visione
+ Buona gamma colori
+ Tempo di risposta sufficiente (leggermente inferiore agli IPS ma non di tantissimo).

sblantipodi
21-08-2010, 13:35
ma tutti i monitor sia low end che pro supportano il "non scaling" dell'immagine.

cioè se metto ad esempio a 1600x1080 un monitor da 1920x1200, l'immagine viene semplicemente rimpicciolita senza nessuno scaling.

GIUFED
21-08-2010, 16:12
Io se potessi prenderi il 2408WFP ma non lo fanno più...

Senza inquinare il topic ma ho inserito un annuncio di vendita del 2408 in garanzia sino a febbraio 2012.
Saluti.

metalplax
21-08-2010, 16:59
Come da titolo...

Quali sono i pregi e i difetti di tali tecnologie?

Grazie.

Leggi qui' http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005647

Inoltre mi pare che anche su questo forum qualche utente ha spiegato le differenze, il problema e' capire dove sta' il post, se hai pazienza leggi tutte le pagine :mc:

Legolas84
21-08-2010, 23:17
Leggi qui' http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005647

Inoltre mi pare che anche su questo forum qualche utente ha spiegato le differenze, il problema e' capire dove sta' il post, se hai pazienza leggi tutte le pagine :mc:

Ho postato le differenze nel primo post di questa pagina ;)

Aggiungo anche i TN già che ci sono:

TN:
+ Miglior Tempo di risposta rispetto a tutte le tecnologie.
+ Costo ridotto per l'utente finale
+ Contrasto che si attesta su valori medi (comparabile con la tecnologia IPS molto inferiore ai VA).
- Angoli di visione molto ridotti specie in orizzontale
- Gamma colori molto ristretta
- Su alcuni modelli c'è l'incapacità di riprodurre lo stesso colore con la stessa saturazione su tutta l'area di visualizzazione.

Legolas84
21-08-2010, 23:22
Senza inquinare il topic ma ho inserito un annuncio di vendita del 2408 in garanzia sino a febbraio 2012.
Saluti.

Io ho la fortuna di avere un U2410 perfetto quindi ora come ora non sono interessato a cambiarlo ;)

Il 2408WFP lo avrei preso solo se fosse ancora in produzione così da averlo nuovo.

sblantipodi
21-08-2010, 23:40
Io ho la fortuna di avere un U2410 perfetto quindi ora come ora non sono interessato a cambiarlo ;)

Il 2408WFP lo avrei preso solo se fosse ancora in produzione così da averlo nuovo.

ma a che pro comprare un U2410 quando c'è l'Eizo foris FX2431 a 80 euro di +?

giusto da prad.de
Dell.
http://www.prad.de/en/monitore/review/2010/review-dell-u2410-part18.html#Conclusion

Eizo
http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-eizo-fx2431-part18.html#Conclusion

siamo su due livelli completamente differenti, per 80 euro non capisco perchè comprare dell.

fryderyk69
22-08-2010, 00:05
ma a che pro comprare un U2410 quando c'è l'Eizo foris FX2431 a 80 euro di +?

giusto da prad.de
Dell.
http://www.prad.de/en/monitore/review/2010/review-dell-u2410-part18.html#Conclusion

Eizo
http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-eizo-fx2431-part18.html#Conclusion

siamo su due livelli completamente differenti, per 80 euro non capisco perchè comprare dell.

L'Eizo segnalato mi sembra si trovi a circa mille euro mentre il dell ne costa poco meno della metà...

LacioDrom83
22-08-2010, 00:06
un ottimo monitor quel eizo sicuramente... ma non sono 80€ di differenza... mi sembra ke ci siano almeno 300€!!!
Se poi l hai trovato a 500€ dicci dove... :)

metalplax
22-08-2010, 07:02
un ottimo monitor quel eizo sicuramente... ma non sono 80€ di differenza... mi sembra ke ci siano almeno 300€!!!
Se poi l hai trovato a 500€ dicci dove... :)

Ragazzi io vi dico che me lo compro e so' che dopo l'acquisto non staro' a smadonnare tra assistenza e forum :mc:

Il prezzo? basta non farlo sapere alle proprie mogli :ciapet:

Messi89
22-08-2010, 09:31
io ho avuto 2 pannelli perfetti.... il primo me l hanno cambiato perche mi faceva tutte linee verticali rosse.... veramente un signor monitor

AlexGOD
22-08-2010, 11:33
Ragazzi io vi dico che me lo compro e so' che dopo l'acquisto non staro' a smadonnare tra assistenza e forum :mc:

Il prezzo? basta non farlo sapere alle proprie mogli :ciapet:

:Prrr:

Il prezzo più basso cui ho trovato l'eizo online in italia è 899€... mica bruscolini :sofico:

E' come diceva legolas, questo monitor ha caratteristiche molto buone ed un prezzo che, sebbene alto, lo pone in diretta concorrenza con dispositivi da 750€ fino a 900€. Ovvero tra il 150% e il 200% del prezzo del Dell U2410. Non è poco.

Poi, io tengo conto anche del fatto che persone come Legolas, Messi, effe, fryderyk, nonostante esperienze non sempre positivissime, con la necessità di sostituire il prodotto per difetti, continuano a parlarne come di un ottimo monitor.

Credo che il ragionamento di fryderyk69 sia corretto:

Per un prodotto di non largo consumo come questo (visto il prezzo) credo sia normale che in un forum si raccolgano più le lamentele. Immagino ch siano più i modelli venduti dei 4-5 casi ''sfigati'' che sono stati riportati qui, sarebbe interressante vedere in rapporto alle vendite quante sono le lamentele. E' alltrettanto logico però che per una spesa tale si richieda la perfezione.

Poi resta il fatto che se uno può disporre di 300€ in più di stramacchio... allora anche un Eizo FX2431 ha un suo perché :D :D

metalplax
22-08-2010, 16:37
:Prrr:

Il prezzo più basso cui ho trovato l'eizo online in italia è 899€... mica bruscolini :sofico:

E' come diceva legolas, questo monitor ha caratteristiche molto buone ed un prezzo che, sebbene alto, lo pone in diretta concorrenza con dispositivi da 750€ fino a 900€. Ovvero tra il 150% e il 200% del prezzo del Dell U2410. Non è poco.

Poi, io tengo conto anche del fatto che persone come Legolas, Messi, effe, fryderyk, nonostante esperienze non sempre positivissime, con la necessità di sostituire il prodotto per difetti, continuano a parlarne come di un ottimo monitor.

Credo che il ragionamento di fryderyk69 sia corretto:

Poi resta il fatto che se uno può disporre di 300€ in più di stramacchio... allora anche un Eizo FX2431 ha un suo perché :D :D

Ripeto mi ispira + l'fx2431, piu' perfomente e piu' versatile del Dell.
Certo costa quasi il doppio, ma se si vuole la qualita' senza se e senza ma',la si paga.
Un Eizo sulla scrivania e come avere un ferrari in garage :D

Inoltre vorrei sapere ma i due monitor in questione l'fx2431 e il dell u2410 hanno ingressi hdmi e supportano il protocollo HDPC, quindi in pratica oltre al pc/console/bluray-dvd si puo' tranquillamente collegare un decoder satellitare e sfruttare a pieno l'alta definizione visto che la risoluzione e persino superiore dei 1080p full hd, xche' nessuno parla di questa opportunita di usare i monitor dotati di questa tecnologia per uso tv?

Non mi sembra un dettaglio da poco godersi un film o un evento sportivo in full hd, direttamente da un decoder sky con abbonamento ovviamente, niente di "piratesco" :D

Rispondete grazie

Legolas84
22-08-2010, 17:05
Io penso che si stia un pò esagerando.

Questo Dell U2410 è un monitor semi-pro da un prezzo veramente imbattibile per essere un pannello IPS (lo si trova a 500 euro circa).

Ci sono alcuni monitor che hanno problemi è vero.... nessuno lo nasconde ma questo può succedere con qualsiasi monitor o questo DeLL è il primo monitor della storia che può uscire difettoso? E' vero forse sono un pò troppi i monitor con dei problemi ma se fossero davvero così tanti il mercatino non dovrebbe avere diverse persone che lo vendono?

Be girando un pò nell'usato non mi è parso così facile trovare dei DeLL U2410 segno questo che chi lo ha ne è soddisfatto non poco. ;)

Poi se la DeLL cerca di fare la furba con la garanzia alzate un pochino la voce e fate valere i vostri diritti ;)

Infine troppo LOL il paragone con monitor da 900Euro ovvero il doppio....

E' come se andassi sul forum della BMW serie 1 e dicessi che la serie 6 è meglio lol.... dai ragazzi sveglia ;) E' logico che l'Eizo è meglio ma oguno deve prendere il monitor adatto all'uso che ne fa!

metalplax
22-08-2010, 21:28

Questo Dell U2410 è un monitor semi-pro da un prezzo veramente imbattibile per essere un pannello IPS (lo si trova a 500 euro circa).

Ci sono alcuni monitor che hanno problemi è vero.... nessuno lo nasconde ma questo può succedere con qualsiasi monitor o questo DeLL è il primo monitor della storia che può uscire difettoso? E' vero forse sono un pò troppi i monitor con dei problemi ma se fossero davvero così tanti il mercatino non dovrebbe avere diverse persone che lo vendono?

Be girando un pò nell'usato non mi è parso così facile trovare dei DeLL U2410 segno questo che chi lo ha ne è soddisfatto non poco. ;)

Poi se la DeLL cerca di fare la furba con la garanzia alzate un pochino la voce e fate valere i vostri diritti ;)

E' come se andassi sul forum della BMW serie 1 e dicessi che la serie 6 è meglio lol.... dai ragazzi sveglia ;) E' logico che l'Eizo è meglio ma oguno deve prendere il monitor adatto all'uso che ne fa!

Hai ragione qualita' prezzo il dell vince di netto, ma per come la vedo io la cosa, non mi va di comprare una cosa solo per risparmiare sapendo che molto probabilmente mi arrivera' "fallato", ultimamente non sono fortunato con gli aquisti, figuariamoci se mi arriva senza i problemi che avete citato :-)

E' una mia personale opinione, ma io ritengo che non ci fa' na bella figura dell nel vendere un monitor modello di punta con tutti sti' problemi, se hanno cominciato a fare storie per le richieste di cambio, vuol dire che i problemi sono diffusi e che ricevendo tante richieste e si sono innervositi.

Dovrebbero cambiare pannello, farlo pagare qualche cosa in piu' e garantire un prodotto privo di difetti, le variazioni cromatiche su determinati colori tipo il bianco non e' accettabile, non e' un limite tecnologico, come puo' essere poco contrasto o colori spenti, e' un difetto.

Anche se fossero 1 a 5 quelli difettosi, non e' accettabile per un cliente che da Dell si aspetta qualita'.

sblantipodi
23-08-2010, 01:20

i monitor semi pro partono da mille euro, il dell era un buon monitor fino a qualche tempo fa, questo è semplicemente un monitor sufficiente, imho 660 euro non li vale nemmeno.

metalplax
23-08-2010, 08:23
i monitor semi pro partono da mille euro, il dell era un buon monitor fino a qualche tempo fa, questo è semplicemente un monitor sufficiente, imho 660 euro non li vale nemmeno.

Sono daccordo, compriamoci il floris fx2431, rompete il porcellino e non ci penserete piu' al monitor per almeno 10 anni :ciapet:

Qusta foto la dice tutta sul dell, no grazie!

http://www.prad.de/images/monitore/dell_u2410/IMG_1420-thumb.jpg

AlexGOD
23-08-2010, 09:21

Insomma tu dici che il monitor Eizo FX2431 vale la differenza di prezzo?
Dando dei voti direzi che il Dell è un monitor da 6-7 e l'Eizo è da 9-10?

Lo chiedo per avere un termine di paragone per questo Dell.

Comunque tieni anche presente che 660 è troppo alto (il sito dell è un po' fumoso e offre prezzi diversi, se cerchi come privato, 660 o come piccola impresa 530) mentre 899 per l'Eizo è il prezzo più basso cui lo si trova. Molti rivenditori lo prezzano a 1000€.

Ho trovato, spulciando un po' un altro monitor che potrebbe essere utile per il confronto: HP LP2475W. Su prad.de gli danno un bel "Very Good". E' paragonabile per caratteristiche al Dell?

fryderyk69
23-08-2010, 09:46
Secondo me il paragone va fatto in base al rapporto qualità/prezzo ma soprattutto in base all'utilizzo che se ne andrà fare.

Sparare a zero sul Dell solo per pochi casi evidenti di pannelli difettosi mi sembra esagerato. Sono più che convinto che nella maggior parte dei casi i difetti palesati, senza un apposito strumento non siano neanche rilevabili.
Anche perchè sono quasi sicuro che molti poi si facciano colpire dalla ''sindrome dell'alone'' a froza di sentirne parlare ci si convince che ci sia. Poi ci credo che Dell a forza di cambiare pannelli inizia a far storie sulla garanzia.
Legolas mi sembra sia l'esempio lampante che dopo la prima sostituzione la cosa sia migliorata.

Se uno cerca un monitor per grafica semi/professionale allora il Dell come tutti gli altri monitor sotto i 1000 euro non li prende neanche in considerazione. Se si vuole un buon compromesso per un uso misto allora credo sia un buon compromesso.

In genere non si va dal concessionario per comprare un'utilitaria sperando di ricevere una super sportiva.

Almeno io la vedo così!

effe71
23-08-2010, 10:54
(...) Sparare a zero sul Dell solo per pochi casi evidenti di pannelli difettosi mi sembra esagerato. Sono più che convinto che nella maggior parte dei casi i difetti palesati, senza un apposito strumento non siano neanche rilevabili.
Anche perchè sono quasi sicuro che molti poi si facciano colpire dalla ''sindrome dell'alone'' a froza di sentirne parlare ci si convince che ci sia. Poi ci credo che Dell a forza di cambiare pannelli inizia a far storie sulla garanzia.
Legolas mi sembra sia l'esempio lampante che dopo la prima sostituzione la cosa sia migliorata.
(...)!

Consentimi di dissentire dal tuo pensiero visto che ho toccato con mano la questione.
La variazione di colore sul primo monitor che mi è arrivato c'era eccome, per esserne sicuro l'ho fatto vedere anche ad altre 3/4 persone senza dirgli niente sulla faccenda dell'alone e tutte hanno riscontrato il difetto. Il secondo monitor che mi hanno mandato non soffriva di questo difetto (almeno ad occhio non era evidente) però aveva 2 pixel neri ed era un monitor ricondizionato!
E a me chi me lo fa fare di tenere un monitor in queste condizioni avendolo pagato per nuovo e con garanzia 0 pixel!! Faccio presente che monitor in queste condizioni (o anche migliori) si possono comprare sulla baia a prezzi decisamente inferiori (-30/40%).

Comunque torno a ripetere che l'U2410 è un bel monitor e chi ce l'ha perfetto (:ciapet: ) ha fatto un buon acquisto.

P.S. tu hai questo monitor?

Felo^
23-08-2010, 11:49
Consentimi di dissentire dal tuo pensiero visto che ho toccato con mano la questione.
La variazione di colore sul primo monitor che mi è arrivato c'era eccome, per esserne sicuro l'ho fatto vedere anche ad altre 3/4 persone senza dirgli niente sulla faccenda dell'alone e tutte hanno riscontrato il difetto.......................

Non posso che essere d'accordo con te!
Anche io ho toccato con mano il difetto dell'alone di diverso colore e vi assicuro che è molto fastidioso e molto evidente anche ad occhio nudo...

.............
Secondo me il paragone va fatto in base al rapporto qualità/prezzo ma soprattutto in base all'utilizzo che se ne andrà fare.

Sparare a zero sul Dell solo per pochi casi evidenti di pannelli difettosi mi sembra esagerato. Sono più che convinto che nella maggior parte dei casi i difetti palesati, senza un apposito strumento non siano neanche rilevabili.

Se uno cerca un monitor per grafica semi/professionale allora il Dell come tutti gli altri monitor sotto i 1000 euro non li prende neanche in considerazione. Se si vuole un buon compromesso per un uso misto allora credo sia un buon compromesso.

In genere non si va dal concessionario per comprare un'utilitaria sperando di ricevere una super sportiva.

Almeno io la vedo così!

Sono d'accordo sul fatto che se si acquista questo monitor si deve essere coscienti che non è paragonaible ad altri monitor di fascia medio alta per grafica professionale...
E' un buon compromesso ed è imbattibile in rapporto qualità/prezzo.
Permettimi però di chiederti una quanto segue: tu saresti soddisfatto di un auto NUOVA, utilitaria o supersportiva che sia, con dei problemi o difetti evidenti? faccio per dire, con una macchina che riesci ad inserire fino alla 4°, ma la quinta non riesci a metterla...puoi usarla lo stesso e decidere di tenerla, ma ha un difetto evidente...
La mia esperienza, fino ad ora, con questo monitor è stata la stessa cosa...
Non si tratta di sparare a zero su Dell anzi...
La reputavo, la reputo e continuerò a reputarla un'azienda seria ma, ad oggi nonostante la disponibilità di alcuni tecnici, non sono riuscito a risolvere un problema che può essere risolto soltanto con la sostituzione del prodotto...
nuovo o rigenerato che sia, può anche non avere importanza se è un prodotto che funziona in maniera soddisfacente...

effe71
23-08-2010, 12:05
nuovo o rigenerato che sia, può anche non avere importanza se è un prodotto che funziona in maniera soddisfacente...

invece, secondo me, ha importanza: perché allora pagare un 30/40% in più a Dell invece di comprare lo stesso monitor ricondizionato sulla baia?

FabryHw
23-08-2010, 12:47
invece, secondo me, ha importanza: perché allora pagare un 30/40% in più a Dell invece di comprare lo stesso monitor ricondizionato sulla baia?

Dipende però anche come è il rigenerato.

Se è un monitor vecchio di mesi (con molte ore utilizzo) e magari pure con evidenti segni di usura posso anche capire e ti do ragione, ma se è un monitor nuovo / seminuovo che era difettato e che è stato sistemato dopo poche ore di utilizzo, non vedo il problema.

Nel secondo caso, è come se tu avessi appena preso il monitor, e notato il difetto chiami Dell.
Viene a casa tua un tecnico, lo apre e te lo sistema.
Poi dopo averlo chiuso ci attacca sotto una bella etichetta "rigenerato".

A quel punto tu gli mandi indietro il monitor perché non è più nuovo e tu l'hai pagato per nuovo ?

effe71
23-08-2010, 13:10
Dipende però anche come è il rigenerato.

Se è un monitor vecchio di mesi (con molte ore utilizzo) e magari pure con evidenti segni di usura posso anche capire e ti do ragione, ma se è un monitor nuovo / seminuovo che era difettato e che è stato sistemato dopo poche ore di utilizzo, non vedo il problema.

Nel secondo caso, è come se tu avessi appena preso il monitor, e notato il difetto chiami Dell.
Viene a casa tua un tecnico, lo apre e te lo sistema.
Poi dopo averlo chiuso ci attacca sotto una bella etichetta "rigenerato".

A quel punto tu gli mandi indietro il monitor perché non è più nuovo e tu l'hai pagato per nuovo ?

Ma a me chi mi garantisce che il monitor che mi mandano rigenerato appartiene al "secondo caso" da te descritto e non al primo?
E poi rimane sempre valida l'opzione "baia", anche lì puo darsi che un monitor rigenerato abbia poche ore di lavoro!

Felo^
23-08-2010, 13:13

Hai ragione...ma il fatto è che non si può sapere a priori...
Una volta che hai acquistato direttamente da dell, pensi di avere una qualche tutela in più ed invece, dopo, la loro politica è quella dei rigenerati, ti senti di aver preso una mezza fregatura...
D'altronde, anche sony con playstation, da quanto ne sò, adotta la stessa politica di sostituzione dei prodotti...

Felo^
23-08-2010, 13:16
Ma a me chi mi garantisce che il monitor che mi mandano rigenerato appartiene al "secondo caso" da te descritto e non al primo?
E poi rimane sempre valida l'opzione "baia", anche lì puo darsi che un monitor rigenerato abbia poche ore di lavoro!

eheh...per quanto riguarda dell, puoi saperlo solo una volta che è arrivato... a me ne hanno mandato uno rigenerato di novembre 2009...

effe71
23-08-2010, 13:20
eheh...per quanto riguarda dell, puoi saperlo solo una volta che è arrivato... a me ne hanno mandato uno rigenerato di novembre 2009...

...sicuramente in tutto questo tempo è stato usato poco poco:sofico:

fryderyk69
23-08-2010, 15:56
La variazione di colore sul primo monitor che mi è arrivato c'era eccome, per esserne sicuro l'ho fatto vedere anche ad altre 3/4 persone senza dirgli niente sulla faccenda dell'alone e tutte hanno riscontrato il difetto. Il secondo monitor che mi hanno mandato non soffriva di questo difetto (almeno ad occhio non era evidente) però aveva 2 pixel neri ed era un monitor ricondizionato!
E a me chi me lo fa fare di tenere un monitor in queste condizioni avendolo pagato per nuovo e con garanzia 0 pixel!! Faccio presente che monitor in queste condizioni (o anche migliori) si possono comprare sulla baia a prezzi decisamente inferiori (-30/40%).

Comunque torno a ripetere che l'U2410 è un bel monitor e chi ce l'ha perfetto (:ciapet: ) ha fatto un buon acquisto.

P.S. tu hai questo monitor?

Non posso che essere d'accordo con te!
Anche io ho toccato con mano il difetto dell'alone di diverso colore e vi assicuro che è molto fastidioso e molto evidente anche ad occhio nudo...

Sono d'accordo sul fatto che se si acquista questo monitor si deve essere coscienti che non è paragonaible ad altri monitor di fascia medio alta per grafica professionale...
E' un buon compromesso ed è imbattibile in rapporto qualità/prezzo.
Permettimi però di chiederti una quanto segue: tu saresti soddisfatto di un auto NUOVA, utilitaria o supersportiva che sia, con dei problemi o difetti evidenti? faccio per dire, con una macchina che riesci ad inserire fino alla 4°, ma la quinta non riesci a metterla...puoi usarla lo stesso e decidere di tenerla, ma ha un difetto evidente...
La mia esperienza, fino ad ora, con questo monitor è stata la stessa cosa...
Non si tratta di sparare a zero su Dell anzi...
La reputavo, la reputo e continuerò a reputarla un'azienda seria ma, ad oggi nonostante la disponibilità di alcuni tecnici, non sono riuscito a risolvere un problema che può essere risolto soltanto con la sostituzione del prodotto...

Probabilmente sono stato frainteso, o molto più probabilmente mi sono spiegato male. Sul discorso dei difetti avete perfettamente ragione, io pago per avere un prodotto funzionante e conforme alle specifiche dichiarate e così deve essere, sia che questo costi 20, 300, 1000€. Su questo non ci piove.

Io l'ho comprato, aloni non ne vedo l'ho pagato in offerta sul sito Dell poco più di 500 euro spedizioni incluse e ne sono più che soddisfatto per l'uso che ne faccio io. Probabilmente facendo una misurazione con uno strumento anche il mio soffre dei sopracitati difetti, a occhio nudo non ne vedo, e neanche ci tengo a saperlo, non ne pregiudica certo l'utilizzo.

Negli ultimi post sono stati riportati alcuni casi sfigati, 5/6 che non credo certo corrispandano con la totalità delle unità vendute. E' fisiologico che sulla produzione di qualsiasi cosa ci possano essere casi sfortunati. Per restare in ambito automobilistico basti pensare ai recenti casi delle varie Toyota richiamate in fabbrica per i problemi ai freni. Eppure rimangono comunque buone macchine per quello che offrono e continuano a vedersene in giro. Per cui, per come la vedo io non c'è bisogno di creare allarmismo, a mio parere per questa fascia di prezzo è comunque una buona soluzione (ripeto buona, ma non perfetta).

Già più volte è stato tirato fuori l'eizo (dal prezzo doppio).
Un conto è se compro una macchina nuova con 5 marce e se ne infilano solo 4 e un conto è se compro (e pago) per una city car e pretendo di andare a corre in pista insieme alle formula1.
La perfezione si paga ed è risaputo. Per cui è inutile cercare un prodotto che sia allo stesso tempo economico e perfetto in tutto e per tutto.

Resta sempre inteso che se il monitor non funziona come dovrebbe è assolutamente più che lecito varsi valere nei confronti di Dell.

AlexGOD
23-08-2010, 18:07
Probabilmente sono stato frainteso, o molto più probabilmente mi sono spiegato male. Sul discorso dei difetti avete perfettamente ragione, io pago per avere un prodotto funzionante e conforme alle specifiche dichiarate e così deve essere, sia che questo costi 20, 300, 1000€. Su questo non ci piove.

[...]

Resta sempre inteso che se il monitor non funziona come dovrebbe è assolutamente più che lecito varsi valere nei confronti di Dell.

E' effettivamente una politica scandalosa :mbe:

Cioè se io compro un monitor nuovo a più di 500€ e noto un difetto, magari anche palese, corro il rischio di ritrovarmi a casa un monitor, sebbene funzionante, vecchio di non si sa quanto (1 anno?!?!??) e ricondizionato!

Sul ricondizionato ci siamo anche... sul vecchio non esiste proprio!
Se si chiama subito (1-2 settimane), allora il monitor non va riparato, ma sostituito con uno identico, nuovo e perfettamente funzionante.
Se, viceversa, il guasto si verifica nel tempo, allora la cosa può essere gestita diversamente.

FabryHw
23-08-2010, 19:22

Non sei obbligato ad accettarlo, Dell ti lascia entrambi i monitor per 1gg.
Puoi benissimo rispedire indietro il sostitutivo e chiederne un altro.

E poi non è stato specificato di che partita era il monitor di Felo che veniva sostituito.
Probabilmente è recente (non la data di acquisto, conta la data di produzione), ma potrebbe essere benissimo anche un Gennaio 2010, ed allora non ci vedrei tutto sto scandalo se ha ricevuto un monitor Nov 2009.

Inoltre prodotto ad un mese non significa usato da subito, magari è rimasto anche 3 o 4 mesi (difficile ma possibile) in magazzino.

E la cosa è molto più probabile con i rigenerati.
Se io compro un monitor Dell e lo faccio sostituire perché difettato o anche solo perché mi aspettavo di più ed esercito (se sono privato) il diritto di recesso, tale monitor finisce tra i rigenerati (anche se magari non aveva nulla da riparare) e non viene più venduto per nuovo (si spera :D).
Ma se le richieste di sostituzioni calano in certi mesi, non è difficile che per po' di tempo ci siano più monitor rigenerati in magazzino che richieste di scambio.
Suppongo siano anche queste le fonti che alimentano i vari mercati paralleli dei rigenerati (se Dell li vende a terzi vuol dire che ne ha più di quelli che gli servono per soddisfare le garanzie).

Quindi è possibilissimo (magari solo non facile) che un monitor di 9-10 mesi fa abbia meno ore di utilizzo di un monitor di 2 mesi di vita.

effe71
24-08-2010, 11:47
Cioè se io compro un monitor nuovo a più di 500€ e noto un difetto, magari anche palese, corro il rischio di ritrovarmi a casa un monitor, sebbene funzionante, vecchio di non si sa quanto (1 anno?!?!??) e ricondizionato!

Non sei obbligato ad accettarlo, Dell ti lascia entrambi i monitor per 1gg.
Puoi benissimo rispedire indietro il sostitutivo e chiederne un altro.

a me non hanno voluto inviarmene un altro nonostante che il sostituto avesse 2 pixel morti:doh: Hanno preferito perdere il cliente (mi sono avvalso del recesso).
Questo mi ha portato a pensare che proprio 5 o 6 i casi sfigati non sono ma qualcuno di più (se ne parla anche su altri forum).
Rimango quindi della mia idea: bel monitor, per l'uso che ne volevo fare mi andava benissimo (grafica semi-professionale), peccato che Dell non abbia voluto (o non sia stata in grado) di farmene avere uno senza evidenti difetti.
Questa è la mia esperienza, non voglio creare allarmismi, ognuno tragga le proprie conclusioni...

AlexGOD
24-08-2010, 12:25
Volevo chiedervi... ma lo switch tra le varie sorgenti come si fa?
Dal menu? Esiste un tasto apposito (come su alcuni Iiyama)?

Vagrant75
24-08-2010, 12:58
Volevo chiedervi... ma lo switch tra le varie sorgenti come si fa?
Dal menu? Esiste un tasto apposito (come su alcuni Iiyama)?

Richiamando il menù rapido c'è la voce INPUT SOURCE da cui switchi nelle varie sorgenti ;)

sblantipodi
24-08-2010, 13:18
a me non hanno voluto inviarmene un altro nonostante che il sostituto avesse 2 pixel morti:doh: Hanno preferito perdere il cliente (mi sono avvalso del recesso).
Questo mi ha portato a pensare che proprio 5 o 6 i casi sfigati non sono ma qualcuno di più (se ne parla anche su altri forum).
Rimango quindi della mia idea: bel monitor, per l'uso che ne volevo fare mi andava benissimo (grafica semi-professionale), peccato che Dell non abbia voluto (o non sia stata in grado) di farmene avere uno senza evidenti difetti.
Questa è la mia esperienza, non voglio creare allarmismi, ognuno tragga le proprie conclusioni...

ma i difetti erano riferiti solo ai due dead pixel o anche ad altro?

Felo^
24-08-2010, 15:05

Io l'ho comprato, aloni non ne vedo l'ho pagato in offerta sul sito Dell poco più di 500 euro spedizioni incluse e ne sono più che soddisfatto per l'uso che ne faccio io. Probabilmente facendo una misurazione con uno strumento anche il mio soffre dei sopracitati difetti, a occhio nudo non ne vedo, e neanche ci tengo a saperlo, non ne pregiudica certo l'utilizzo.

Negli ultimi post sono stati riportati alcuni casi sfigati, 5/6 che non credo certo corrispandano con la totalità delle unità vendute. E' fisiologico che sulla produzione di qualsiasi cosa ci possano essere casi sfortunati. Per restare in ambito automobilistico basti pensare ai recenti casi delle varie Toyota richiamate in fabbrica per i problemi ai freni. Eppure rimangono comunque buone macchine per quello che offrono e continuano a vedersene in giro. Per cui, per come la vedo io non c'è bisogno di creare allarmismo, a mio parere per questa fascia di prezzo è comunque una buona soluzione (ripeto buona, ma non perfetta).

Già più volte è stato tirato fuori l'eizo (dal prezzo doppio).
Un conto è se compro una macchina nuova con 5 marce e se ne infilano solo 4 e un conto è se compro (e pago) per una city car e pretendo di andare a corre in pista insieme alle formula1.
La perfezione si paga ed è risaputo. Per cui è inutile cercare un prodotto che sia allo stesso tempo economico e perfetto in tutto e per tutto.

Scusa tanto, ma qui si parla di un difetto palese del mio monitor, non del fatto che si pretendono da questo monitor caratteristiche e prestazioni di monitor che costano 4 volte tanto!
Prima dell'acquisto mi sono documentato per bene, leggendo post e recensioni

Nessuno dice che il monitor in questione è un monitor da buttare anzi...basta che leggi qualche mio post sopra...
Probabilemente sarà un monitor uscito male o una partita di lampade lcd sfigate e sarò uno dei 5/6 casi sfigati di cui hai parlato, che devo dirti...!?

Il dato di fatto è che al momento ha un difetto evidente ad occhio nudo che non mi permette di sfruttare appieno il monitor...
Se il difetto fosse rilevato soltanto dal colorimetro e non fosse così evidente ad occhio nudo, sarei certamente disposto a passarci sopra...

....E poi non è stato specificato di che partita era il monitor di Felo che veniva sostituito.....

...è stato prodotto nella repubblica ceca a giugno 2010, è abbastanza recente ed inoltre non si può esercitare diritto di recesso per acquisti con partita iva...

Cmq a giorni dovrebbe arrivare un sostitutivo, non sò ancora se rigenerato o nuovo di pacca e vediamo se riesco a risolvere...La cosa sicuramente apprezzabile è che ho parlato con un operatore molto disponibile che non mi ha fatto alcun problema per sostituire nuovamente il monitor...

In ogni modo, non posso negare che tutte queste perdite di tempo, telefonate, montaggio e smontaggio del monitor, ricalibrazioni del monitor sostitutivo etc , sono una bella scocciatura ed un danno non indifferente!

Sprigg
24-08-2010, 17:47
Salve, il 13 agosto ho deciso di ordinare questo monitor ed oggi è finalmente arrivato. Subito dopo averlo collegato ho provveduto alla calibrazione usando il programma della Eizo, ma non è stato necessario fare particolari modifiche, solo luminanza e contrasto, il monitor infatti, sembrerebbe già tarato, non ho capito se è un privilegio della versione PremierColor.
I colori sono stupendi e confermo che anche nei giochi si comporta più che bene senza scie, anche nelle azione più movimentate, devo ancora provarlo con film e video.
La data di produzione sul etichetta riporta Agosto 2010, praticamente cotto e mangiato. :D ...o hanno una grande richiesta o pure è relativo al problema del alone ...o forse, come al solito, la verità è nel mezzo! :cool:

Felo^
24-08-2010, 17:50
Salve, il 13 agosto ho deciso di ordinare questo monitor ed oggi è finalmente arrivato. Subito dopo averlo collegato ho provveduto alla calibrazione usando il programma della Eizo, ma non è stato necessario fare particolari modifiche, solo luminanza e contrasto, il monitor infatti, sembrerebbe già tarato, non ho capito se è un privilegio della versione PremierColor.
I colori sono stupendi e confermo che anche nei giochi si comporta più che bene senza scie, anche nelle azione più movimentate, devo ancora provarlo con film e video.
La data di produzione sul etichetta riporta Agosto 2010, praticamente cotto e mangiato. :D ...o hanno una grande richiesta o pure è relativo al problema del alone ...o forse, come al solito, la verità è nel mezzo! :cool:

Ci potresti cortesemente dire di quale revisione si tratta? Rev.A01? Rev.A02?

ricciolone1981
24-08-2010, 18:58
ciao a tutti ragazzi, il mio monitor mi sta per abbandonare e tra le alternative che sto valutando c'è anche questo.
ovviamente dipenderà dalla mia disponibilità finanzaiaria, ma intanto volevo sapere dove lo avete comprato per spuntare un buon prezzo invece che sul sito della dell e se la cosa comporta delle limitazioni di garanzia.
ovviamente per il link mandatemi un pm,

grazie a tutti

ps.
Sprigg dove lo hai preso per avere uno degli ultimi prodotti??

fryderyk69
24-08-2010, 19:23
Scusa tanto, ma qui si parla di un difetto palese del mio monitor, non del fatto che si pretendono da questo monitor caratteristiche e prestazioni di monitor che costano 4 volte tanto!
Prima dell'acquisto mi sono documentato per bene, leggendo post e recensioni

Nessuno dice che il monitor in questione è un monitor da buttare anzi...basta che leggi qualche mio post sopra...
Probabilemente sarà un monitor uscito male o una partita di lampade lcd sfigate e sarò uno dei 5/6 casi sfigati di cui hai parlato, che devo dirti...!?

Il dato di fatto è che al momento ha un difetto evidente ad occhio nudo che non mi permette di sfruttare appieno il monitor...
Se il difetto fosse rilevato soltanto dal colorimetro e non fosse così evidente ad occhio nudo, sarei certamente disposto a passarci sopra...

...è stato prodotto nella repubblica ceca a giugno 2010, è abbastanza recente ed inoltre non si può esercitare diritto di recesso per acquisti con partita iva...

Cmq a giorni dovrebbe arrivare un sostitutivo, non sò ancora se rigenerato o nuovo di pacca e vediamo se riesco a risolvere...La cosa sicuramente apprezzabile è che ho parlato con un operatore molto disponibile che non mi ha fatto alcun problema per sostituire nuovamente il monitor...

In ogni modo, non posso negare che tutte queste perdite di tempo, telefonate, montaggio e smontaggio del monitor, ricalibrazioni del monitor sostitutivo etc , sono una bella scocciatura ed un danno non indifferente!

No per carità non fraintedermi, tu hai perfettamente ragione, sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che alcuni monitor sono difettosi, e che quindi è lecito chiderne la sostituzione :D

Quello a cui mi riferivo sul fatto del prezzo e delle prestazioni era solamente perchè qualcuno ( non tu ) continuava a paragonare il dell con l'eizo. Tutto qui.
Spero non si sia creato un malinteso :D

EDIT: per la cronaca anche il mio è un Agosto 2010 rev 02 made in Czech. Per curiosità qualcuno riuscirebbe a postare una foto del difetto dell'alone che sono curioso?

metalplax
24-08-2010, 21:44
No per carità non fraintedermi, tu hai perfettamente ragione, sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che alcuni monitor sono difettosi, e che quindi è lecito chiderne la sostituzione :D

Quello a cui mi riferivo sul fatto del prezzo e delle prestazioni era solamente perchè qualcuno ( non tu ) continuava a paragonare il dell con l'eizo. Tutto qui.

EDIT: per la cronaca anche il mio è un Agosto 2010 rev 02 made in Czech. Per curiosità qualcuno riuscirebbe a postare una foto del difetto dell'alone che sono curioso?

Salve, io non ho paragonato il dell all'eizo, sono due fasce di prezzo diverse, sottolineavo il fatto che il dell in questione e' appetibile per il prezzo ma una grossa % di essi hanno un grave difetto e quindi per me' e' meglio puntare su un'eizo per non avere noie.

La foto del difetto eccola presa da un sito che fa un analisi profonda del monitor.

Se ti e' arrivato il monitor privo di difetti, complimenti sei uno dei pochissimi fortunati :D

Io non intendo giocare alla lotteria e quindi non comprero' questo monitor.
Tutto qua', non era un paragone e' una constatazione personale.

Felo^
24-08-2010, 21:53

No tranquillo, nessun malinteso...!

E si vede che è una cosa che hanno risolto con questa nuova Rev.A02, che la mia è una Rev.A01...
Appena ho un attimo, se riesco, la posto io una foto del difetto...

Legolas84
24-08-2010, 22:01
Non è una questione di revisione ma di pannello.... io avevo una rev a02 con difetto di alone giallo... mi è stato sostituito con in rev a01 di luglio 2010 che mi tengo stretto perché perfetto....

fryderyk69
24-08-2010, 22:10
Sono daccordo, compriamoci il floris fx2431, rompete il porcellino e non ci penserete piu' al monitor per almeno 10 anni :ciapet:

Qusta foto la dice tutta sul dell, no grazie!

http://www.prad.de/images/monitore/dell_u2410/IMG_1420-thumb.jpg

Forse non comprendo io l'immagina, se è questa, da qui si noterebbe un certo alone sulla destra? sbaglio io o il difetto è un altro?

FabryHw
24-08-2010, 23:53
Beh visto che molti si lamentano di U2410, allora direi "aspettate il successore".
Ormai è un anno esatto o poco più che U2410 è uscito, quindi è possibile che un U2411 sia alle porte.

Come dualmente è possibile che Dell aspetti il 2011 per il lancio (cmq sia che lo lanci ora o che lo lanci nei primissimi mesi del 2011 sempre 2411 lo chiamerà, solo se lo lanciasse dopo l'estate 2011 allora lo chiamerebbe 2412).
Infatti U2410 lo si attendeva per Gennaio-Febbraio, solo perché 2408wfp era uscito a gennaio 2008 e ci si aspettava un cambio dopo 12-13 mesi, invece poi è uscito ad agosto (dando altri 9-10 mesi di vita ulteriore al suo predecessore)

Sprigg
25-08-2010, 18:21
Salve, il monitor è un rev A02 Czech acquistato sul sito Dell con l'estensione della garanzia, dato che in passato ho avuto cattive esperienze con altri monitor, uno rotto appena scaduta la garanzia ed un altro poco prima. Tra l'altro, quando telefonai al servizio d'assistenza, l'operatore mi consiglio di aspettare che riparassero il mio, invece di sostituirlo con uno rigenerato, dato che quest'ultimi solitamente provengono da aziende.

A questo punto penso che acquistando da Dell è quasi certo che il monitor arrivi nuovo di fabbrica, anche perché seguendo la politica di vendite di Dell, la fetta di mercato più grande è sicuramente la loro. Su altri siti potrebbe capitare qualche scorta di magazzino, ma ho comunque l'impressione che le richieste siano più alte delle disponibilità, d'altra parte questo monitor ha un rapporto qualità\prezzo eccezionale, senza contare che si comporta bene sia in ambito fotografico che in quello video ludico. Sarebbe interessante sapere quanto siano alte le vendite, anche per farsi un'idea su quante probabilità ci siano d'incombere in un prodotto fallato

Felo^
26-08-2010, 09:19
E' arrivato il sostitutivo, Un Rev.A02 di agosto 2010, sempre made in Czech.

Calibrato in modalità Argb su bianco 6500° k, gamma 2.2 e target 120 cd/mq... Ho lasciato il contrasto a 50 e per raggiungere quel target ho portato la luminosità a 17...

Devo dire che va molto meglio rispetto al precedente, il color shifting è praticamente assente... la parte centrale del monitor invece sembra essere leggermete più luminosa su schemrata bianca o grigia uniforme, ma utilizzandolo non si nota affatto e credo sia abbastanza normale...
Anche dall'eizo test non mi risultano difetti evidenti tipo pixel danneggiati o altro...

Ho dovuto chiedere 2 sostituzioni ma alla fine credo di aver risolto.:sperem:

Legolas84
26-08-2010, 09:40
Hai fatto il mio stesso itinerario :)

Per lo meno ora possiamo goderci l'U2410 perfetto ed è una goduria non da poco :D

Felo^
26-08-2010, 10:18
Hai fatto il mio stesso itinerario :)

Per lo meno ora possiamo goderci l'U2410 perfetto ed è una goduria non da poco :D

E' sì... e poi quest'ultimo arrivato è pure nuovo!

Legolas84
26-08-2010, 10:23
Si anche il mio attuale è nuovo...
La politica di dell è la prima sostituzione ricondizionato e la seconda nuovo :)
Direi che ci è andata proprio bene alla fine....

Felo^
26-08-2010, 10:29
Si anche il mio attuale è nuovo...
La politica di dell è la prima sostituzione ricondizionato e la seconda nuovo :)
Direi che ci è andata proprio bene alla fine....

Direi che alla fine di tutto sì e la politica delle sostituzioni di Dell ci dà una mano in questo...
Tuttavia sarebbe meglio se un prodotto funzionasse bene da subito...

Legolas84
26-08-2010, 10:51
Indubbiamente ;)

ricciolone1981
26-08-2010, 12:46
si però comprarlo da dell per averlo nuovo di seconda revisione oppure da altri store ci sono 150€ di differenza, senza contare che in passato *****edit****

AlexGOD
26-08-2010, 14:57
Possibile che su amazon germania lo vendano (il prezzo non sembra in offerta) a 419 €???
Io non capisco niente di tedesco e vado avanti col traduttore di Google... ma spedisce in Italia materiale elettronico???
La garanzia sarebbe comunque valida per sostituzioni, difetti ecc.?

Io ancora non ho capito qual è il vero prezzo di mercato di questo monitor.
Dell ieri lo vendeva 534, oggi 660, dagli altri negozi è sparito come se stessero riassortendo, questi store online esteri lo hanno a prezzi estremamente variabili...

Quale sarebbe il prezzo giusto allo stato attuale??? :help:

LacioDrom83
26-08-2010, 21:39
si però comprarlo da dell per averlo nuovo di seconda revisione oppure da altri store ci sono 150€ di differenza, senza contare che in passato un gruppo d'acquisto lo ha preso da dell a 420€....

anke qualcosina in meno:D

evil_stefano
26-08-2010, 22:06
ma la ver 2 ha risolto un pò i problemi del pannello ?

mi spiego meglio, se riesco a prendere una ver 2 è un'ottimo monitor sia per giochi che per film e colori affidabili ?

Grazie.

effe71
27-08-2010, 11:24
Al contrario vostro (Legolas e Felo^) a me non hanno voluto mandarne un'altro (terzo) privo di difetti e quindi ho dovuto chiedere il recesso che è avvenuto, devo dire, puntualmente e senza nessuna spesa (ho riavuto tutti i soldi).
Rimane il rammarico, rinforzato dai vostri commenti di soddisfazione, di non poter avere un bel monitor sulla scrivania :muro:

P.S. ho anche riparlato con il tecnico che si è occupato della mia "pratica" e dato che eravamo al telefono ho chiesto lumi sulla garanzia dei pixel: mi ha detto che pixel difettosi sono considerati quelli luminosi, mentre quelli sempre spenti (fino ad un massimo di 6) fanno parte di un normale processo di produzione del pannello come descritto nelle specifiche della "pixel error class" alla quale appartiene (la II) e che è scritto nel contratto di acquisto.
Ha questo punto gli ho fatto notare che sul loro sito invece non viene specificato tutto questo ma viene semplicemte detto che la garanzia copre anche un solo pixel difettoso. Lui è andato ha controllare e mi ha detto che in effetti quella dicitura può essere "forviante".
...chissà se magari la cambieranno...

metalplax
28-08-2010, 09:52
Al contrario vostro (Legolas e Felo^) a me non hanno voluto mandarne un'altro (terzo) privo di difetti e quindi ho dovuto chiedere il recesso che è avvenuto, devo dire, puntualmente e senza nessuna spesa (ho riavuto tutti i soldi).
Rimane il rammarico, rinforzato dai vostri commenti di soddisfazione, di non poter avere un bel monitor sulla scrivania :muro:

P.S. ho anche riparlato con il tecnico che si è occupato della mia "pratica" e dato che eravamo al telefono ho chiesto lumi sulla garanzia dei pixel: mi ha detto che pixel difettosi sono considerati quelli luminosi, mentre quelli sempre spenti (fino ad un massimo di 6) fanno parte di un normale processo di produzione del pannello come descritto nelle specifiche della "pixel error class" alla quale appartiene (la II) e che è scritto nel contratto di acquisto.
Ha questo punto gli ho fatto notare che sul loro sito invece non viene specificato tutto questo ma viene semplicemte detto che la garanzia copre anche un solo pixel difettoso. Lui è andato ha controllare e mi ha detto che in effetti quella dicitura può essere "forviante".
...chissà se magari la cambieranno...

Riordinalo ad altro nome :ciapet: magari sarai piu' fortunato :-)

effe71
28-08-2010, 17:50
Riordinalo ad altro nome :ciapet: magari sarai piu' fortunato :-)

Non credo proprio che lo riordinerò visto il prezzo attuale. L'avevo preso nella settimana in cui era ad offerta e con spese spedizione gratuite, tot 526 euro circa.
Inoltre non mi piace tanto questa politica di Dell dei prezzi trattabili con il commerciale (di cui sono venuto a conoscenza in un secondo momento) che fanno oscillazioni anche di qualche centinaio d'euro!
Allora chi segue la procedura dal loro sito senza rompere le scatole a nessuno lo prende in c...

metalplax
29-08-2010, 01:28
Non credo proprio che lo riordinerò visto il prezzo attuale. L'avevo preso nella settimana in cui era ad offerta e con spese spedizione gratuite, tot 526 euro circa.
Inoltre non mi piace tanto questa politica di Dell dei prezzi trattabili con il commerciale (di cui sono venuto a conoscenza in un secondo momento) che fanno oscillazioni anche di qualche centinaio d'euro!
Allora chi segue la procedura dal loro sito senza rompere le scatole a nessuno lo prende in c...

facci sapere cosa compri al posto del dell :cool:

street
30-08-2010, 12:37
Salve, io non ho paragonato il dell all'eizo, sono due fasce di prezzo diverse, sottolineavo il fatto che il dell in questione e' appetibile per il prezzo ma una grossa % di essi hanno un grave difetto e quindi per me' e' meglio puntare su un'eizo per non avere noie.

La foto del difetto eccola presa da un sito che fa un analisi profonda del monitor.

Se ti e' arrivato il monitor privo di difetti, complimenti sei uno dei pochissimi fortunati :D

purtroppo le conclusioni - su monitor da queste cifre - di prad non le terrei in considerazione ma leggerei a fondo ogni review per tirar fuori le mie personali.

Se leggi le due review, l' eizo ne esce con le ossa rotte:
"Despite the panel with its stable viewing angles and homogenous image reproduction, the monitor is unfortunately not a perfect model for graphics workers. Although it allows for easy rough tuning of the colour temperature using pre-defined colour temperatures in the OSD and also the selection of precise gamma values, it does not achieve sufficiently good colour reproduction for blue hues and even exceeds the 10 deltaE limit in the relevant colour spaces."

quando leggi colore e calibrazione, una delle cose che per me sono più importanti in monitor di questi livelli (che me ne faccio di monitor simili se mi servono per guardarci un film? spendo queste cifre per lavorare su colore - che sia foto o video - non per divertirmi, potrei spendere 1/10 e esser comunque soddisfatto, o passare ad un 50" al plasma)

l' eizo ha - UNA VOLTA CALIBRATO - ancora 10 deltaE sul blu. Cioè, il blu è lontano da esser come atteso. A meno che prad abbia una sonda sballata, eh.

l' u2410 è penalizzato invece dall' avere un profilo (il custom) difficile per non dire inutile da usare. Se guardi invece l' uso dei profili srgb e adobergb e la calibrazione siamo sotto l' 1 di deltaE già di fabbrica, da review.

per questo mi lasciano un pò così, perplesso, le due review. sia perchè mi aspettavo qualcosa di meglio dall' eizo (e non dubito possano essersi sbagliati) sia perchè le conclusioni di entrambe sono strane se lette nell' aspetto critico per la fascia in cui sono questi 2 monitor: la gestione colore.

FabryHw
30-08-2010, 13:51

Veramente si potrebbe anche dire "Se ti è arrivato un monitor con difetti evidenti, mi spiace sei uno dei pochissimi sfortunati".

Primo bisognerebbe indicare cosa si intende per perfetto e privo di difetti.
Perché c'è un livello di perfezione che forse nessun esemplare di U2410 può raggiungere (limiti della tecnologia usata) ma che probabil. non raggiunge neanche l'EIZO e molte altre marche.

Se invece per perfetto intendiamo solo con difetti poco percebili, allora qui bisogna davvero vedere quanti sono i monitor con forti problemi.

Chi ha un monitor senza difetti o che cmq lo soddisfa se non viene esplicitamente spinto a farlo, non va in forum a dire "io ce l'ho perfetto", mentre è facile che chi l'ha ricevuto con difetti vada in qualche forum a lamentarsi o a chiedere consigli.

Quindi è facile dire "grosse percentuale di fallati" guardando i forum di lamentela.
Ma anche a sommarli tutti insieme quanti saranno i monitor rimandati indietro o cmq anche tenuti ma considerati fallati ?
5000 ? 10.000 ?
Facciamo 10.000, bene ora chiediamoci quanti monitor però Dell ha venduto.
Ne avrà venduto almeno mezzo milione ?
Ipotizziamo di si, allora la percentuale di fallati è il 2% mica così tanto grossa (ok non trascurabile nemmeno).

Non avendo dati precisi (monitor rimandati indietro e monitor venduti) non si può dire nulla di certo, quindi forse meglio non esprimere considerazioni del tipo "è come vincere la lotteria ottenerne uno buono"

Legolas84
30-08-2010, 14:04
Veramente si potrebbe anche dire "Se ti è arrivato un monitor con difetti evidenti, mi spiace sei uno dei pochissimi sfortunati".

Primo bisognerebbe indicare cosa si intende per perfetto e privo di difetti.
Perché c'è un livello di perfezione che forse nessun esemplare di U2410 può raggiungere (limiti della tecnologia usata) ma che probabil. non raggiunge neanche l'EIZO e molte altre marche.

Se invece per perfetto intendiamo solo con difetti poco percebili, allora qui bisogna davvero vedere quanti sono i monitor con forti problemi.

Chi ha un monitor senza difetti o che cmq lo soddisfa se non viene esplicitamente spinto a farlo, non va in forum a dire "io ce l'ho perfetto", mentre è facile che chi l'ha ricevuto con difetti vada in qualche forum a lamentarsi o a chiedere consigli.

Quindi è facile dire "grosse percentuale di fallati" guardando i forum di lamentela.
Ma anche a sommarli tutti insieme quanti saranno i monitor rimandati indietro o cmq anche tenuti ma considerati fallati ?
5000 ? 10.000 ?
Facciamo 10.000, bene ora chiediamoci quanti monitor però Dell ha venduto.
Ne avrà venduto almeno mezzo milione ?
Ipotizziamo di si, allora la percentuale di fallati è il 2% mica così tanto grossa (ok non trascurabile nemmeno).

Non avendo dati precisi (monitor rimandati indietro e monitor venduti) non si può dire nulla di certo, quindi forse meglio non esprimere considerazioni del tipo "è come vincere la lotteria ottenerne uno buono"

Quoto.... ;)

sblantipodi
30-08-2010, 14:08
le chiacchiere se le porta il vento,
http://www.prad.de/en/monitore/review/2010/review-dell-u2410.html

L'U2410 non vale nemmeno i pochi soldi che costa.

street
30-08-2010, 14:28

dipende per farci cosa: stando a prad, tu pensi all' eizo foris, che per ambiti di grafica è abbastanza - sempre guardando la review di prad - pessimo, o se vogliamo esser più gentili, quantomeno lacunoso per via di una riproduzione poco fedele del blu.
E d' altro canto, è un monitor multimedia, quindi magari più improntato all' entertainment che al lavoro. Ma, di nuovo, non ci compri un 50" al plasma fullhd, con quanto costa?

In più mi sa che non ha neanche il pivot.

Allora, detto questo, li vale i tanti soldi che costa l' eizo?

Legolas84
30-08-2010, 14:35

Ma basta fare magre figure.... almeno leggi quello che linki.

Nelle conclusioni c'è scritto chiaramente che il DeLL U2410 è un ottimo monitor e che le calibrazioni SRGB E Adobe RGB sono già ottime di fabbrica.

Il voto "Basso" gli viene dato per l'impossibilità di trovare una buona calibrazione nella modalità custom RGB.

L'U2410 è un grandissimo monitor per quello che costa.... è incredibile come si possano distorcere le cose andando a contare le stelline di una rece invece di leggerla.... :rolleyes:

Senza contare che altre recensioni sul web lo danno come un grandissimo monitor.

sblantipodi
30-08-2010, 15:40
Ma basta fare magre figure.... almeno leggi quello che linki.

Nelle conclusioni c'è scritto chiaramente che il DeLL U2410 è un ottimo monitor e che le calibrazioni SRGB E Adobe RGB sono già ottime di fabbrica.

Il voto "Basso" gli viene dato per l'impossibilità di trovare una buona calibrazione nella modalità custom RGB.

L'U2410 è un grandissimo monitor per quello che costa.... è incredibile come si possano distorcere le cose andando a contare le stelline di una rece invece di leggerla.... :rolleyes:

Senza contare che altre recensioni sul web lo danno come un grandissimo monitor.

io non ti ho offeso, se sai discutere civilmente altrimenti non ho alcun interesse nel risponderti.

Questo è un'altra recensione di un sito attendibile che parla di monitor:
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2410.htm

non capisco però perchè prendere un Dell U2410 quando c'è l'HP2475W allo stesso prezzo e anche meno.

Legolas84
30-08-2010, 16:00
io non ti ho offeso, se sai discutere civilmente altrimenti non ho alcun interesse nel risponderti.

Questo è un'altra recensione di un sito attendibile che parla di monitor:
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2410.htm

non capisco però perchè prendere un Dell U2410 quando c'è l'HP2475W allo stesso prezzo e anche meno.

Infatti ecco un'altra ottima recensione dove si evince che lo spazio colore è ottimo ed ottimamente calibrato nelle modalità predefinite.
C'è il solito problema della modalità custom (che serve relativamente visto che le pre calibrate sono ottime) e il contrast ratio che non raggiunge quanto dichiarato.... be nessun monitor raggiunge il contrasto dichiarato visto che già un 1000:1 reale è un ottimo risultato e i monitor che arrivano a 2000:1 si conta sulle dita di una mano.

Il contrasto è basso come in tutti i modelli IPS, forse in questo modello è anche leggermente più basso della media ma appena si attiva la modalità dinamica si raggiunge l'ottimo risultato di 1100:1 circa. E contando che il contrasto alto serve soprattutto nelle applicazioni multimediali si vede come il problema non si ponga in quanto in modalità game e multimedia il contrasto dinamico è attivo. Perchè non prendo un HP con lo stesso pannello e invece scelgo DeLL?

Be intanto il DeLL l'ho pagato un pò meno (60 euro in meno rispetto al miglior prezzo dell'HP). Poi il Dell ha la garanzia sui pixel cosa che non so se è presente sull'HP.
Ma soprattutto il DeLL se si rompe il giorno dopo ne ho uno nuovo sotto casa... cosa che di HP non si può dire. ;)

Perchè mi sono un pò scaldato con te? Perchè te ne esci sparando sentenze senza aver approfondito l'argomento.

Il DeLL U 2410 è un grandissimo monitor per la sua fascia.

sblantipodi
30-08-2010, 16:30
Infatti ecco un'altra ottima recensione dove si evince che lo spazio colore è ottimo ed ottimamente calibrato nelle modalità predefinite.
C'è il solito problema della modalità custom (che serve relativamente visto che le pre calibrate sono ottime) e il contrast ratio che non raggiunge quanto dichiarato.... be nessun monitor raggiunge il contrasto dichiarato visto che già un 1000:1 reale è un ottimo risultato e i monitor che arrivano a 2000:1 si conta sulle dita di una mano.

Il contrasto è basso come in tutti i modelli IPS, forse in questo modello è anche leggermente più basso della media ma appena si attiva la modalità dinamica si raggiunge l'ottimo risultato di 1100:1 circa. E contando che il contrasto alto serve soprattutto nelle applicazioni multimediali si vede come il problema non si ponga in quanto in modalità game e multimedia il contrasto dinamico è attivo. Perchè non prendo un HP con lo stesso pannello e invece scelgo DeLL?

Be intanto il DeLL l'ho pagato un pò meno (60 euro in meno rispetto al miglior prezzo dell'HP). Poi il Dell ha la garanzia sui pixel cosa che non so se è presente sull'HP.
Ma soprattutto il DeLL se si rompe il giorno dopo ne ho uno nuovo sotto casa... cosa che di HP non si può dire. ;)

Perchè mi sono un pò scaldato con te? Perchè te ne esci sparando sentenze senza aver approfondito l'argomento.

Il DeLL U 2410 è un grandissimo monitor per la sua fascia.

vabè ci sta pure, anche se è vero che non ho tanto approfondito su questa fascia però è pure vero che di tante recensioni che ho letto le lodi le ha prese solo l'HP :stordita:

cmq sono gusti e tu hai espresso i tuoi che sono più che ragionevoli.

Black_Angel77
30-08-2010, 20:45
Io lo trovo veramente un bel monitor , sara che prima avevo un TN , lo trovo ottimo, sara che con la nuova rev. a02 e fortunato (come me) sia una revisione del pannello per i problemi fin qui riscontrati di aloni, sempre che qualcuno con la rev. a02 riscontri tali problemi.

marco101b
31-08-2010, 01:00
Io lo trovo veramente un bel monitor , sara che prima avevo un TN , lo trovo ottimo, sara che con la nuova rev. a02 e fortunato (come me) sia una revisione del pannello per i problemi fin qui riscontrati di aloni, sempre che qualcuno con la rev. a02 riscontri tali problemi.

Anch'io l'ho acquistato, circa 5 mesi fa, fin dall'inizio non ha dato nessun problema (eseguendo anche svariati test) e dopo un uso estremamente vario (fotoritocco, gaming e film) posso dirvi che è stato veramente un ottimo acquisto, sotto tutti gli aspetti, sono passato da un monitor crt 22" professionale a questo e anche sotto il punto di vista della resa cromatica lo trovo estremamente soddisfacente. Per il prezzo che ha non si può trovare di meglio secondo me. :)

Argate
31-08-2010, 09:56
Io ormai ho deciso di prenderlo a metà settembre, però non trovo i prezzi favolosi di cui parlate...
Su ebay l'ho trovato da un rivenditore americano, in euro fanno 382 +165 di spese di spedizione (:cry: ). Però mi viene il dubbio che mi facciano pagare iva e tasse doganali appena arrivato in Italia (quindi un bel 25% in più che equivale all'incirca al prezzo del sito dell...

FabryHw
31-08-2010, 11:16
Io ormai ho deciso di prenderlo a metà settembre, però non trovo i prezzi favolosi di cui parlate...
Su ebay l'ho trovato da un rivenditore americano, in euro fanno 382 +165 di spese di spedizione (:cry: ). Però mi viene il dubbio che mi facciano pagare iva e tasse doganali appena arrivato in Italia (quindi un bel 25% in più che equivale all'incirca al prezzo del sito dell...

Se non lo trovi in Europa lascia perdere.
La dogana (probabile visto il volume e valore del pacco) potrebbe arrivare anche fino al 30% sul prodotto + 20% sulle spese di sped.
Se le sped non sono dichiarate magari ti fanno anche 30% su tutto :muro:

Inoltre maggior motivo per lasciare perdere è che la garanzia Dell USA probabilmente (non sono sicurissimo) in Europa non vale.

marco101b
31-08-2010, 11:58

Se vuoi prenderlo acquistalo direttamente dalla dell come ho fatto io in marzo, è arrivato tramite ups in 4 giorni e mi hanno fatto un bel scontone dal prezzo di listino. Prendendolo così sei più tranquillo e se hai qualche problema hai il numero di telefono direttamente dell'operatore che ha gestito la tua pratica di vendita. Secondo me ti conviene fare così. :)

fryderyk69
31-08-2010, 14:17

Se lo acquisti direttamente da DEll devi tenere d'occhio il sito, spesso infatti fanno promozioni a termini su vari articoli. Ad agosto, quando l'ho preso io, era in offerta a 527€ con spese di spedizione incluse.

marco101b
31-08-2010, 14:31
Se lo acquisti direttamente da DEll devi tenere d'occhio il sito, spesso infatti fanno promozioni a termini su vari articoli. Ad agosto, quando l'ho preso io, era in offerta a 527€ con spese di spedizione incluse.

Non è detto che per avere uno sconto bisogna aspettare le offerte sul sito...quando l'ho preso io in marzo non c'erano offerte ma stressando un pochino l'operatrice me lo sono portato via per ancora meno del tuo prezzo scontato...ovviamente tutto incluso e con spedizione gratuita :D

Black_Angel77
31-08-2010, 20:14
Non è detto che per avere uno sconto bisogna aspettare le offerte sul sito...quando l'ho preso io in marzo non c'erano offerte ma stressando un pochino l'operatrice me lo sono portato via per ancora meno del tuo prezzo scontato...ovviamente tutto incluso e con spedizione gratuita :D

Quoto sul fatto che bisogna stressare gli operatori :D

fryderyk69
01-09-2010, 08:40

Si avevo escluso questa possibilità, ma solo perchè anche io contattai l'operatore, che mi fece il ''preventivo'' allo stesso identico prezzo del sito spese di spedizione escluse. Bello sforrzo dico io :D Il giorno dopo andò in offerta per cui lasciai perdere la strada operatore

Argate
01-09-2010, 09:06
Tanto per capire, come li stressate? Non è che mi vada più di tanto di stare li a pregare uno sconosciuto per telefono...

Argate
01-09-2010, 14:50
sentito oggi la dell, devo mandarmi un preventivo perché ho chiesto anche altri articoli, ma mi hanno detto che per averlo bisogna attendere 26 giorni :rolleyes:
voi quanto avete atteso per averlo direttamente da dell?

marco101b
01-09-2010, 15:43
sentito oggi la dell, devo mandarmi un preventivo perché ho chiesto anche altri articoli, ma mi hanno detto che per averlo bisogna attendere 26 giorni :rolleyes:

A me è arrivato con corriere ups 4 giorni dopo aver eseguito il bonifico. :)

fryderyk69
01-09-2010, 16:12

io l'ho ordinato intorno al 28 di luglio e mi è arrivato a metà agosto, ma c'è da dire che il pannello è di agosto 2010, quindi non escludo che i ritardi siano dovuti a questo.

evil_stefano
01-09-2010, 16:40

riesci a dirmi a quanto te lo vendono ? per vedere un pò questa questione del prezzo. il monitor mi interessa ma diciamo che il prezzo frena tantissimo, se si riuscisse ad avere uno sconto non sarebbe male.

ho visto oscillare il prezzo di questo monitor dai 550 ai 690, ci sono quasi 140€ di oscillazione nel corso del tempo sempre ordinando da Dell. tralsciando il fatto che se lo prendo in america mi costa 380. non ho parole per questa polita prezzi. cicredo che in offerta lo danno a 527 con spese.. a loro costerà 200€ produrlo.

Argate
01-09-2010, 16:46
Lascia perdere quanto costa o non costa a loro, sicuramente poco, forse anche meno di 200 euro, ma fra tasse, costo del personale e ricerca il margine si abbassa di tantissimo, e in ogni caso, rimane, per il tipo di monitor, discretamente economico.

Ho provato a farmi fare il preventivo, ma lo hanno sbagliato, vediamo se riescono a farmi sapere in giornata, anche se il commerciale con cui ho parlato pare poco incline agli sconti ho paura che mi proporrà un preventivo pari pari uguale al prezzo del sito...

sul fatto che il prezzo oscillo cosi tanto, hai assolutamente ragione, io della politica da vu cumpra della Dell mi sono abbastanza rotto...

sblantipodi
01-09-2010, 16:46
volevo giusto tornare sui miei commenti affrettati fatti qualche tempo fa su questo thread...

devo dire di aver cambiato idea riguardo il dell, lo preferisco all'hp adesso...
colorimetro alla mano con una luminosità discreta per un uso intenso di 120cd/m2 il dell batte l'HP sotto tutti i fronti, contrasto, neri e scala sRGB gamma e temperatura inclusi.

tutti recensiscono l'HP con luminanze da occhiali da sole, quelle recensioni non hanno senso perchè nessuno può lavorare con un 250candele sparate nella retina...

perdonatemi e complimenti ancora a chi ha fatto questo scelta, (se è stato fortunato) :)

fryderyk69
01-09-2010, 16:53
riesci a dirmi a quanto te lo vendono ? per vedere un pò questa questione del prezzo. il monitor mi interessa ma diciamo che il prezzo frena tantissimo, se si riuscisse ad avere uno sconto non sarebbe male.

ho visto oscillare il prezzo di questo monitor dai 550 ai 690, ci sono quasi 140€ di oscillazione nel corso del tempo sempre ordinando da Dell. tralsciando il fatto che se lo prendo in america mi costa 380. non ho parole per questa polita prezzi. cicredo che in offerta lo danno a 527 con spese.. a loro costerà 200€ produrlo.

Io il discorso america lo lascerei perdere, garanzia a parte fra dazi doganali e spedizioni spendi quanto in italia.
Per esperenzia personale feci un acquisto negli States (era possibile solo lì) di un completo da bici, fidandomi di quanto scritto per le spese di spedizione e pensando che i dazi non fossero poi così tanti. Va bè per una spesa di 180 euro con spese di spedizione incluse, ne ho pagate altre 160 in contanti al corriere per spese doganali e trasporto dall'europa a casa mia (evidentemente le spese di spedizione che mi includevano erano solamente per arrivare in europa), un affarone insomma :D

evil_stefano
01-09-2010, 17:59
a proposito, ma il colore nero su questo pannello è valido ? è profondo ?
oppure tende al grigio ?

cioè, per i film come lo vedeto questo monitor ?

AlexGOD
01-09-2010, 19:05
Non ho capito dove, come, quando e perché ma in quest'ultima settimana ho visto il prezzo di questo monitor su Amazon.de passare da 420 a 460 fino a 581€! :stordita:

Non l'ho preso subito perché 1° non capisco il tedesco e 2° avevo paura di prendere un bidone visto il prezzo troooooooppo più basso di quello ufficiale.
Ora sono ancora più perplesso :confused:

Ma poi, amazon.de, spedisce l'elettronica in Italia? O è come Play.com e spedisce solo determinato materiale?

maxb
02-09-2010, 10:03
io l'ho ordinato intorno al 28 di luglio e mi è arrivato a metà agosto, ma c'è da dire che il pannello è di agosto 2010, quindi non escludo che i ritardi siano dovuti a questo.

io l'ho ordinato settimana scorsa e mi davano consegna a metà ottobre... poi questa settimana me l'hanno consegnato ma era un evidente ricondizionato al chè lo stò rispedendo al mittente.

Sul ritardo di produzione non lo so... dicono che la consegna è solo una stima ma non capisco se hanno problemi di produzione, esce una nuova REV o altro...
Cmq spero che il prossimo monitor arrivi NUOVO!
Fortunatamente l'assistenza Dell è molto precisa e se non sei soddisfatto non hai nessun problema a parte la perdita di tempo!

Per quanto riguarda lo sconto io ho avuto il 20% più spese di spedizione gratis... devi rompere un pò le scatole al venditore... lo sconto te lo fanno sicuro!

Argate
02-09-2010, 10:26
Su amazon tedesco io l'ho trovato anche a 480 euro ma non proprio direttamente da amazon, ma da uno dei negozi affiliati.

Comunque, oggi ho ricevuto il rpeventivo da dell e sul monitor mi hanno fatto il prezzo di 527 euro, anche se c'è da dire che non ho richiesto solamente il monitor ma qualche altro accessorio. Non vedo costi di spedizione, quindi immagino che siano offerti dalla ditta 8ma devo chiedere).
La cosa che mi preoccupa, però, è tutto il tempo che pare (dico pare, visto le vostre esperienze) ci sia da aspettare. Infatti mi hanno detto che possono passare fino a 26 giorni lavorativi (ovvero un mese...

AlexGOD
02-09-2010, 13:43
Credo che sia tornato in offerta a 527,04 € con spedizioni e iva inclusi fino al 7 settembre.

Però... bisogna comprarlo come piccola o media impresa... cosa cambia rispetto ad un privato??? Un libero professionista con P.IVA può acquistare in questa modalità?

Forse dovrei provare anch'io a tel al call center.

sblantipodi
02-09-2010, 14:11
ragazzi ma chi ha avuto il problema dei bianchi rosa non è riuscito a correggere il difetto con una buona calibrazione?

avete provato? ci sono dei profili ICC su tft central, qualcuno li ha provati?

street
02-09-2010, 14:30
ragazzi ma chi ha avuto il problema dei bianchi rosa non è riuscito a correggere il difetto con una buona calibrazione?

avete provato? ci sono dei profili ICC su tft central, qualcuno li ha provati?

ATTENZIONE, perchè magari li vedi rosa solo perchè sei abituato a bianchi "azzurri" se hai un monitor completamente starato (come l' 80% di quelli a giro)

sblantipodi
02-09-2010, 15:23
ATTENZIONE, perchè magari li vedi rosa solo perchè sei abituato a bianchi "azzurri" se hai un monitor completamente starato (come l' 80% di quelli a giro)

grazie del consiglio cmq non è il mio caso, e non ho nemmeno un U2410...
sto chiedendo ai possessori che hanno notato questo difetto (abbastanza comune da quanto leggo) se con una giusta calibrazione hanno risolto.

maxb
02-09-2010, 15:48
Credo che sia tornato in offerta a 527,04 € con spedizioni e iva inclusi fino al 7 settembre.

Però... bisogna comprarlo come piccola o media impresa... cosa cambia rispetto ad un privato??? Un libero professionista con P.IVA può acquistare in questa modalità?

Forse dovrei provare anch'io a tel al call center.

Se hai P.IVA va bene e ti fanno lo sconto, anche io ho fatto così.
Chiama il call center.

Per i tempi di spedizione non si capisce, oggi mi hanno scritto che il nuovo monitor mi verrà consegnato settimana prossima...quindi circa 1 sett di attesa... bò! spero sia nuovo questo..se no li faccio correre! :-)

Argate
02-09-2010, 15:56
SCusa maxb, ma come ti sei accorto che il monitor che ti hanno mandato era un ricondizionato?

maxb
02-09-2010, 16:03
SCusa maxb, ma come ti sei accorto che il monitor che ti hanno mandato era un ricondizionato?

Prima cosa stranissima dietro il monitor mancava il seriale, nome e logo Dell.. non so proprio da dove venisse!
Poi le plastichine sopra i tasti ecc si vedeva che erano state messe e tolte, le plastiche dei cavi erano aperte e c'erano dei leggerissimi segni sulla plastica nel punto di aggancio della base come se il monitor fosse già stato montato in passato (ti viene mandato monitor e base separati da agganciare).

Cosa invece positiva il monitor mi sembrava ben calibrato e senza evidenti problemi ma mi scocciava avere un prodotto usato pagato nuovo.

ciao

Argate
02-09-2010, 17:31
Ah... quindi hanno provato ad imbellettare un po' la cosa alla bella e meglio, io immaginavo che fosse riuscito ad accorgetene dando un occhiata al seriale o cose del genere

effe71
05-09-2010, 15:12
grazie del consiglio cmq non è il mio caso, e non ho nemmeno un U2410...
sto chiedendo ai possessori che hanno notato questo difetto (abbastanza comune da quanto leggo) se con una giusta calibrazione hanno risolto.

Io ho provato diversi profili ma senza risolvere.
Credo che sia impossibile correggere il difetto con un profilo perché bisognerebbe agire solo su metà del monitor!
Alla Dell mi hanno detto che questo inconveniente si manifesta perché in monitor di grandi dimensioni come questo ci sono 2 lampade per la retroilluminazione e che molto difficilmente saranno perfettamente identiche. Quelli che hanno lampade con maggior differenza (di luminosità, di temperatura del colore etc) presentano questo difetto con maggiore evidenza.

Qualcuno ha detto che abbassando la luminosità si attenua il difetto, questo avvalora la spiegazione data da Dell, ma non possiamo tenere il monitor "buio" per eliminare il problema!!

Dobermann75
05-09-2010, 15:40
Credo che sia impossibile correggere il difetto con un profilo perché bisognerebbe agire solo su metà del monitor!
Alla Dell mi hanno detto che questo inconveniente si manifesta perché in monitor di grandi dimensioni come questo ci sono 2 lampade per la retroilluminazione e che molto difficilmente saranno perfettamente identiche. Quelli che hanno lampade con maggior differenza (di luminosità, di temperatura del colore etc) presentano questo difetto con maggiore evidenza.

Qualcuno ha detto che abbassando la luminosità si attenua il difetto, questo avvalora la spiegazione data da Dell, ma non possiamo tenere il monitor "buio" per eliminare il problema!!
:eek:
il mio non manifesta assolutamente il problema che indichi e la risposta che ti han dato è troppo evasiva! Io richiederei la sostituzione del monitor.

sblantipodi
05-09-2010, 18:38

ma qual'è il tuo problema?

effe71
06-09-2010, 12:52
ma qual'è il tuo problema?

E' più appropriato dire "qual'era il tuo problema". Se torni indietro di qualche pagina e leggi i post che ho scritto c'è tutta la storia, passo passo, della mia (dis)avventura con Dell!
In breve: con il primo monitor (nuovo e sofferente di colorshifting) e con il 2° (ricondizionato con 2 pixel neri) non sono stati in grado di fornirmi un monitor privo di evidenti difetti. Non hanno voluto inviarmene un terzo e quindi ho restituito il secondo e applicato il diritto di recesso per il primo!

sblantipodi
06-09-2010, 12:55
E' più appropriato dire "qual'era il tuo problema". Se torni indietro di qualche pagina e leggi i post che ho scritto c'è tutta la storia, passo passo, della mia (dis)avventura con Dell!
In breve: con il primo monitor (nuovo e sofferente di colorshifting) e con il 2° (ricondizionato con 2 pixel neri) non sono stati in grado di fornirmi un monitor privo di evidenti difetti. Non hanno voluto inviarmene un terzo e quindi ho restituito il secondo e applicato il diritto di recesso per il primo!

EDIT: ho letto i post precedenti.

maxb
07-09-2010, 10:08
...dopo 1 settimana mi è arrivato il secondo monitor..secondo loro questa volta nuovo e invece guarda caso.. era lo stesso che gli ho rispedito la settimana prima! ma ci sono o ci fanno? volevo recedere ma la signorina dell'assistenza ha detto di aspettare che vuole indagare con la fabbrica di tale disguido...
vediamo un pò..per ora sono deluso dal modo di fare...

ciao

ricciolone1981
07-09-2010, 11:37
che ne pensate di questo come alternativa?

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/hp_zr24w.htm

si risparmiano 100€ che non è male...

TROPPO_silviun
07-09-2010, 12:25

L'ho valutato pure io quale prodotto per risparmiare qualcosa e sembra decisamente un buon monitor, ma comunque se si trova il dell in promo e con spedizioni comprese sono meno di 100€ la differenza. Io sto valutando anche il dell 2311 .. boh .. vedremo .. sinceramente rinunciare all'assistenza dell un po' mi dispiacerebbe anche se te la fanno pagare. Byez

maxb
09-09-2010, 09:48
Dell mi ha chiamato dopo verifiche ed hanno ammesso che la fabbrica ha fatto un errore ma comunque hanno preferito rimborsarmi piuttosto che mandare un altro monitor.. per me attualmente nuovi non ne hanno quelli che mandano ora sono sono ricondizionati..ma è un ipotesi..
domani lo ritirano ed ora ne devo trovare un altro... un odissea!

la cosa migliore di dell è l'assistenza, la peggiore è che essendo così grossa l'azienda alle volte perdono i pezzi di quello che fanno e sbagliano come nel mio caso...

ciao!

ricciolone1981
09-09-2010, 15:39
oggi ho ordinato l'hp zr24w a 433 spedito,

spero di non avere delusioni, ma le premesse per essere un degno sostituto del dell a 100€ in meno ci sono... incrocio le dita :D

metalplax
10-09-2010, 00:31
oggi ho ordinato l'hp zr24w a 433 spedito,

spero di non avere delusioni, ma le premesse per essere un degno sostituto del dell a 100€ in meno ci sono... incrocio le dita :D

Sembra un'ottima alternativa, lo sto' valutando, facci sapere come va' appena ti arriva , grazie

ricciolone1981
10-09-2010, 00:58
io vi dirò le prime impressioni, appena mi arriverà, però vengo da un vecchio tn quindi per me sarà di sicuro fantastico! ed in generale non me ne intendo ho solo chiesto su forum e letto recensioni...

pathfinder2810
10-09-2010, 07:48
Ma dalla recensione di un certo Snapja che da un giudizio-voto di 2 su 5 lascia da pensare anche perchè lui come spiegazione da :
Buona mentre funziona
"Proseguendo il mio 4 ° in 3 mesi. C'è altro da dire? evitare come la peste ".

ricciolone1981
10-09-2010, 09:39
la recensione di questo snapja non mi è capitata e quindi non l'ho letta....

sopra ne ho postata una di tft central

MegaBakunin
10-09-2010, 19:18
Ragazzi si sa qualcosa se è possibile aggiornare il firmware manualmente alla versione 02, se si mi date il link per favore......

earl
10-09-2010, 21:00
Ciao avrei alcune domandine:cos'è la garanzia premium?
Perchè la dell italia indica dei tempi di consegna cosi' lunghi,e la reperibilita' presso i negozi è scarsa?non è che deve uscire un nuovo modello?
grazie

FabryHw
11-09-2010, 17:43
Ciao avrei alcune domandine:cos'è la garanzia premium?
Perchè la dell italia indica dei tempi di consegna cosi' lunghi,e la reperibilita' presso i negozi è scarsa?non è che deve uscire un nuovo modello?
grazie

Beh considera che di solito Dell lancia un nuovo modello ogni 12 mesi e che U2410 è fuori da 13 mesi.
Quindi l'idea di un nuovo modello è possibile e probabile.

Però è anche vero che ogni tanto Dell non ha rispettato le tabelle facendo passare anche 18 mesi prima di un nuovo modello.
Quindi il nuovo modello potrebbe arrivare anche solo sotto natale o con l'inizio dell'anno nuovo.

Black_Angel77
12-09-2010, 10:14
Come pulite voi il vostro monitor??? :D

effe71
12-09-2010, 11:10

Non adatto per grafica e fotoritocco di un certo livello come riportato sul link da te mensionato:

"Extended gamut support - The LP2475W and Dell are both using extended colour gamut backlighting, whereas the ZR24W is limited to only sRGB / 72% NTSC. If you want to work with extended colour spaces, the ZR24W is not for you. "

MegaBakunin
12-09-2010, 13:34
Ragazzi si sa qualcosa se è possibile aggiornare il firmware manualmente alla versione 02, se si mi date il link per favore......

ragazzi nessuno sa niente :stordita:

murinterista
14-09-2010, 22:32
finito:) dopo 2 giorni e 10 ore di lettura mi sono letto tutto il thread e volevo farvi partecipi di questa bella esperienza....sono passato dall'euforia alla delusione più profonda a di nuovo speranza...ora ho deciso di acquistarlo ma il problema è trovarlo....se qualcuno sa dove posso prenderlo a un prezzo decente...possibilmente nuovo e non ricondizionato:D

spammone
15-09-2010, 09:46
ordinato sul sito dell 10 giorni fa, dato in consegna per il 26 ed invece arrivatomi ieri :eek:
Il monitor mi sembra ok (0 dead pixel), ora mi leggo un po' il thread per capire come si può testarlo più a fondo.

murinterista
15-09-2010, 09:49
ordinato sul sito dell 10 giorni fa, dato in consegna per il 26 ed invece arrivatomi ieri :eek:
Il monitor mi sembra ok (0 dead pixel), ora mi leggo un po' il thread per capire come si può testarlo più a fondo.

io devo ordinarlo,puoi dirmi quanto lo hai pagato?lo trovato da un rivenditore in germania a 500 euro,non so...

spammone
15-09-2010, 09:51
400+iva (l'ho fatturato), spedizioni comprese.

murinterista
15-09-2010, 12:31
alè ordinato dalla germania per 500 cucuzze e via...mi gira un pò le palle che molti l'hanno preso un anno fa a manco 400 euro comunque....stamattina ho chattato con uno della dell per farmi fare un preventivo,la prima volta mi ha proposto 650 euro...sti c...i,la seconda mi ha chiesto l'email per farmi avere un preventivo....aspetto ancora adesso,il tedesco ogni volta che gli scrivevo un email per informazioni dopo 2 minuti mi rispondeva....complimenti.....ah la rev è la a02,appena arriva vi dico come mi trovo...

maxb
15-09-2010, 14:27

scusa se ti faccio questa domanda, quello che hai ricevuto è proprio nuovo?

te lo chiedo perchè a me ne hanno mandati due usati (ricondizionati) che non avevano neppure il seriale e la rev.---
curiosità.. visto che ora aspetto qualche giorno prima di ordinare di nuovo!

pathfinder2810
15-09-2010, 20:10
uno tra i papabili futuri monitor potrebbe essere questo....non riesco a fare una scelta definitiva( opzionarlo o non opzionarlo)......il problema è il fatto di andare " ad muzzum"....con la fortuna che mi ritrovo:( :cry: .....

Logical2006
15-09-2010, 21:03
uno tra i papabili futuri monitor potrebbe essere questo....non riesco a fare una scelta definitiva( opzionarlo o non opzionarlo)......il problema è il fatto di andare " ad muzzum"....con la fortuna che mi ritrovo:( :cry: .....

Anche io vorrei tanto prendere questo monitor.

Ma ho timore per quello che mio mandano: rigenerato, pixel morti.

Ma qualcuno se se deve uscire un modello nuovo? Tipo 2411 o giù di li?

Se necessario aspetto!

spammone
15-09-2010, 22:48
scusa se ti faccio questa domanda, quello che hai ricevuto è proprio nuovo?

te lo chiedo perchè a me ne hanno mandati due usati (ricondizionati) che non avevano neppure il seriale e la rev.---
curiosità.. visto che ora aspetto qualche giorno prima di ordinare di nuovo!
La revision è A02, prodotto in agosto 2010 (questo dice la targhetta sul monitor). Per eventuali difetti come posso testarli in maniera approfondita? Per ora ho usato la classica successione di schermate nere, rosse, blu e verdi e non ho notato aloni di nessun genere

maxb
16-09-2010, 08:56
La revision è A02, prodotto in agosto 2010 (questo dice la targhetta sul monitor). Per eventuali difetti come posso testarli in maniera approfondita? Per ora ho usato la classica successione di schermate nere, rosse, blu e verdi e non ho notato aloni di nessun genere

Credo che il tuo sia proprio nuovo..
il mio non aveva nessuna targhetta! ne codice , ne seriale.. per ben due sostituzioni!

Cmq se va bene credo sia un buon monitor, è per quello che cmq aspetto qualche settimana e provo a ordinare di nuovo!

ciao!

ricciolone1981
16-09-2010, 11:20
io vi dirò le prime impressioni, appena mi arriverà, però vengo da un vecchio tn quindi per me sarà di sicuro fantastico! ed in generale non me ne intendo ho solo chiesto su forum e letto recensioni...

eccomi come promesso con le mie impressioni.

dunque il monito è arrivato con un piccolo difetto, ovvero c'è una sporcizia strana tra il pannello ed il vetro protettivo che fa risaltare una linietta di qualche millimetro specie sul bianco, chiamato hp e il giorno dopo mi arriva il monitor sostitutivo, per la restituzione mi devono ancora chiamare :D
quinid l'assistenza è di primo ordine (è un hp italia)

come immaginavo venendo da un vecchio tn 22'' questo monitor mi sembra la fine del mondo vedo colori che prima non vedevo nelle pagine internet che frequento, i film sono una figata pazzesca e insomma non saprei di che lamentarmi, insomma per un uso non professionale direi che è appropriato,

altro non vi saprei dire, adesso mi provo i profili su tftcentral e me lo goto :D

grazie a tutti per i suggerimenti

Logical2006
16-09-2010, 12:20

dunque il monito è arrivato con un piccolo difetto, ovvero c'è una sporcizia strana tra il pannello ed il vetro protettivo che fa risaltare una linietta di qualche millimetro specie sul bianco, chiamato hp e il giorno dopo mi arriva il monitor sostitutivo, per la restituzione mi devono ancora chiamare :D

come immaginavo venendo da un vecchio tn 22'' questo monitor mi sembra la fine del mondo vedo colori che prima non vedevo nelle pagine internet che frequento, i film sono una figata pazzesca e insomma non saprei di che lamentarmi, insomma per un uso non professionale direi che è appropriato,

altro non vi saprei dire, adesso mi provo i profili su tftcentral e me lo goto :D

HP?????

Ma non è un Dell???

Mi sapresti dire dove lo hai comprato? e quanto lo ha pagato?

murinterista
16-09-2010, 14:58
alè ordinato dalla germania per 500 cucuzze e via...mi gira un pò le palle che molti l'hanno preso un anno fa a manco 400 euro comunque....stamattina ho chattato con uno della dell per farmi fare un preventivo,la prima volta mi ha proposto 650 euro...sti c...i,la seconda mi ha chiesto l'email per farmi avere un preventivo....aspetto ancora adesso,il tedesco ogni volta che gli scrivevo un email per informazioni dopo 2 minuti mi rispondeva....complimenti.....ah la rev è la a02,appena arriva vi dico come mi trovo...

l'email del preventivo della dell mi deve ancora arrivare mentre il monitor è già in viaggio dalla germania,se l'assistenza è buona come il commerciale siamo a posto:D ot:mi è arrivato il primo componente del pc,il case in una scatola tutta ammaccata e rovinata,ma se non accetto il pacco torna a loro e devono spedirmene un altro?

maxb
16-09-2010, 16:49
l'email del preventivo della dell mi deve ancora arrivare mentre il monitor è già in viaggio dalla germania,se l'assistenza è buona come il commerciale siamo a posto:D ot:mi è arrivato il primo componente del pc,il case in una scatola tutta ammaccata e rovinata,ma se non accetto il pacco torna a loro e devono spedirmene un altro?

i preventivi dell li manda anche entro 1 ora... a me in 30 minuti...
se è passato più di un giorno richiama... sarà andata persa la richiesta!o email errata!

se ti arriva la scatola ammaccata non la devi accettare, o scrivi a fianco dove firmi con riserva di controllo.
Se non fai questo puoi avere problemi col negozio on line... dipende da quanto sono seri.

ciao!

murinterista
16-09-2010, 17:30
i preventivi dell li manda anche entro 1 ora... a me in 30 minuti...
se è passato più di un giorno richiama... sarà andata persa la richiesta!o email errata!

se ti arriva la scatola ammaccata non la devi accettare, o scrivi a fianco dove firmi con riserva di controllo.
Se non fai questo puoi avere problemi col negozio on line... dipende da quanto sono seri.

ciao!

allora mi sa che è andata persa...ormai ho ordinato da altra parte ed è già in viaggio........certo che sti corrieri sono proprio degli animali:(

metalplax
17-09-2010, 05:14

Ciao Riccio, il mio Hp Zr24W sta' viaggiando verso casa mia, dovrebbe arrivare oggi, e' Venerdi' 17, dovrei preoccuparmi?

Il tuo giudizio per quanto non professionale, mi sembra incoraggiante!

Non sto' nella pelle!
Ciaoooo

klatu
17-09-2010, 11:48
Ciao a tutti per favore c'è qualcuno che ha calibrato il dell U2410 con la sonda spyder3 Pro ?
La calibrazione è stata efficace?
Vorrei approfittare della promozione in corso ma scade domani !
Grazie per l'aiuto

faangile
17-09-2010, 21:06
oggi ho ordinato questo monitor Dell U2410 che anche se non ho visto di persona dopo essermi letto pagine e pagine di forum credo sia un ottimo prodotto.
l'unica cosa è il prezzo!!!
se lunedì mi confermano il prezzo lo pogherò 526,00 € + Iva
a me sembra veramente tantissimo!!! Ma il mio fornitore mi ha detto che a lui la Dell, come rivenditore, fa solamente un sconto irrisorio del 2%. :muro: :muro: :muro:
sconto a parte che spero ci sarà lunedì spero di non aver fatto una Dell-e mie solite caz...e

murinterista
18-09-2010, 10:15
oggi ho ordinato questo monitor Dell U2410 che anche se non ho visto di persona dopo essermi letto pagine e pagine di forum credo sia un ottimo prodotto.
a me sembra veramente tantissimo!!! Ma il mio fornitore mi ha detto che a lui la Dell, come rivenditore, fa solamente un sconto irrisorio del 2%. :muro: :muro: :muro:
sconto a parte che spero ci sarà lunedì spero di non aver fatto una Dell-e mie solite caz...e

ottimo acquisto io lo pagato 480 euro + 20 euro di spedizioni ga un sito tedesco...anche io lo sto aspettando:)

Logical2006
19-09-2010, 20:39

Appena ti arriva facci sapere come va!

street
20-09-2010, 08:02
Ciao Riccio, il mio Hp Zr24W sta' viaggiando verso casa mia, dovrebbe arrivare oggi, e' Venerdi' 17, dovrei preoccuparmi?

Il tuo giudizio per quanto non professionale, mi sembra incoraggiante!

Non sto' nella pelle!
Ciaoooo

non vorrei esser cattivo... ma spendere 3-400 o più euro per certi monitor e non investire 100 euro per un calibratore vuol dire aver buttato metà del loro potenziale.
E no, usare i profili di tftcentral (o altri) non è una gran soluzione (anche le schede video hanno rese diverse a livello colore)

sblantipodi
20-09-2010, 08:54
non vorrei esser cattivo... ma spendere 3-400 o più euro per certi monitor e non investire 100 euro per un calibratore vuol dire aver buttato metà del loro potenziale.
E no, usare i profili di tftcentral (o altri) non è una gran soluzione (anche le schede video hanno rese diverse a livello colore)

ma non è vero niente... un monitor da 400/500 euro è un monitor commerciale, niente di professionale e niente che richieda necessariamente un kit per la calibrazione...

aggiungo inoltre che il Dell con un colorimetro al posto di migliorare peggiora vista la sua elettronica di controllo di pessima qualità.
Il Dell è bello così com'è, con i preset di fabbrica (già molto buoni), lasciatelo così sentite a me o leggetevi due recensioni in rete :p

street
20-09-2010, 12:04
ma non è vero niente... un monitor da 400/500 euro è un monitor commerciale, niente di professionale e niente che richieda necessariamente un kit per la calibrazione...

aggiungo inoltre che il Dell con un colorimetro al posto di migliorare peggiora vista la sua elettronica di controllo di pessima qualità.
Il Dell è bello così com'è, con i preset di fabbrica (già molto buoni), lasciatelo così sentite a me o leggetevi due recensioni in rete :p

guarda, aggiungilo una volta che lo hai ;)
se lo fai avendo letto solo le considerazioni di prad, sei lontano dalla realtà.

non vorrei esser polemico, ma mi sa che non hai presente di cosa stai parlando.
E, per confronto, allora neanche un eizo che non sia cg è consumer, un lacie o un nec senza lut programmabile via hw. Per dire di marche conosciute, altrimenti metti i quato intelliproof.

La realtà però è che anche un tn beneficia di una profilazione, figuriamoci monitor per cui si spende qualche cifra in più.

E poi spiegami una cosa: tu dici di provare i profili icc di tftcentral. secondo te con cosa li creano? A caso?

murinterista
20-09-2010, 13:37
ok raga arrivato tutto bello imballato,ahhh i tedeschi in fatto di qualità...:D non posso neanche provarlo perchè non mi sono ancora arrivati i pezzi del pc...uffa:(

pathfinder2810
20-09-2010, 19:05
posta le foto...così ci facciamo un'idea sulla...qualità dei tedeschi:D

faangile
21-09-2010, 10:08
SPAMMONE400+iva (l'ho fatturato), spedizioni comprese.

faangile oggi ho ordinato questo monitor Dell U2410 che anche se non ho visto di persona dopo essermi letto pagine e pagine di forum credo sia un ottimo prodotto.
a me sembra veramente tantissimo!!! Ma il mio fornitore mi ha detto che a lui la Dell, come rivenditore, fa solamente un sconto irrisorio del 2%.

poco fa ho chiamato la dell e con P.Iva possono fare come ultimissimo prezzo questo:
Totale netto 439.20
Spese di trasporto 18.00
Totale IVA 91.44
Totale 548.64 €

meglio di niente anche se cmq ci sono ancora 60 € di differenza con SPANNONE che non capisco da cosa possano derivare

luxotto
21-09-2010, 12:09
Oggi mi è arrivato il monitor che mi hanno sostituito perchè si era guastato.

Rev A02 - Sep 2010

murinterista
21-09-2010, 13:12
SPAMMONE

faangile

poco fa ho chiamato la dell e con P.Iva possono fare come ultimissimo prezzo questo:
Totale netto 439.20
Spese di trasporto 18.00
Totale IVA 91.44
Totale 548.64 €

meglio di niente anche se cmq ci sono ancora 60 € di differenza con SPANNONE che non capisco da cosa possano derivare

pensa io lo preso da un tedesco 4 giorni fa a 480 euro + 20 di trasporto,,rev a02 già arrivato perfetto,devo ancora provarlo perchè mi devono ancora arrivare i pezzi del pc,adesso su ebay lo stesso commerciante lo ha messo in vendita a 700 euro + trasporto,incredibile non mi è mai successo un cambio di prezzo cosi diverso....non capisco...

evil_stefano
21-09-2010, 16:10
pensa io lo preso da un tedesco 4 giorni fa a 480 euro + 20 di trasporto,,rev a02 già arrivato perfetto,devo ancora provarlo perchè mi devono ancora arrivare i pezzi del pc,adesso su ebay lo stesso commerciante lo ha messo in vendita a 700 euro + trasporto,incredibile non mi è mai successo un cambio di prezzo cosi diverso....non capisco...

mi puoi mandare x pm il sito tedesco ? thx.

ma la presa di corrente cambia ? va bene anche in italia la tensione dell'alimentazione ?

spammone
21-09-2010, 16:24
Forse dipende da quanto hardware compri da loro e se sei cliente da un po' di anni, altrimenti non saprei :wtf:

murinterista
21-09-2010, 16:37
mi puoi mandare x pm il sito tedesco ? thx.

ma la presa di corrente cambia ? va bene anche in italia la tensione dell'alimentazione ?

la presa mi sembra uguale,sinceramente non ho controllato la tensione ma se è venduta in europa non credo non sia compatibile,per il sito basta che guardi su ebay e lo vedi subito chi è,ne vendono 3 in croce in europa:D

Logical2006
22-09-2010, 12:48
SPAMMONE

faangile

Totale netto 439.20
Spese di trasporto 18.00
Totale IVA 91.44
Totale 548.64 €

Questo è il prezzo a cui lo vendono sul sito... senza chiedere nulla di sconto.

Fino a ieri c'era scritto offerta valida fino al 21.09.2010. Oggi, scaduta l'offerta, c'è scritto offerta valida fino al 26 ottobre 2010,

In pratica lo sconto del 20% dal listino c'è sempre.

Magari chiedendo si può avere uno sconto ulteriore.

Forse è in "saldo" perchè deve uscire un nuovo modello?

Cmq se avessi la certezza matematica che mi arrivi senza pixel morti e senza problemi di colori riscontrati da altri utenti, lo comprerei. :rolleyes:

faangile
23-09-2010, 20:18
ho aspetato 2 gg e mi hanno chiamato dalla DELL chiedendomi cosa avevo deciso e vedendomi molto contrariato per il prezzo secondo me alto mi hanno chiesto quanto fossi disposto a pagarlo quindi ho spaato al max 460 € compreso tutto e voilà dopo 10 minuti tramite mail mi hanno inviato una nuova offerta

Totale netto 373.32
Spese di trasporto 18.00
Totale IVA 78.26
Totale 469.58

magia??no crisi!!!

sblantipodi
23-09-2010, 20:33
ho aspetato 2 gg e mi hanno chiamato dalla DELL chiedendomi cosa avevo deciso e vedendomi molto contrariato per il prezzo secondo me alto mi hanno chiesto quanto fossi disposto a pagarlo quindi ho spaato al max 460 € compreso tutto e voilà dopo 10 minuti tramite mail mi hanno inviato una nuova offerta

Totale netto 373.32
Spese di trasporto 18.00
Totale IVA 78.26
Totale 469.58

magia??no crisi!!!

a me questa politica da piazzisti fa cagare.
chissà se non ti mandano un rigenerato :D

Logical2006
23-09-2010, 20:38

Totale netto 373.32
Spese di trasporto 18.00
Totale IVA 78.26
Totale 469.58

magia??no crisi!!!

Ahahaha. Ma vi rendete conto? Contrattare come le bancarelle.

Cmq dubbio: come mai non vedono l'ora di venderlo? Esce un modello nuovo e devono farli fuori? Hanno un sacco di "rigenerati" da smaltire?

Inoltre: quelli resi con i pixel difettosi dove finiscono? Non si possono rigenerare quelli, non sono riparabili.

Quando ti arriva facci sapere come va sto monitor...sono tentato anche io.

fryderyk69
24-09-2010, 07:56
Voler comprare un monitor LCD e avere la certezza matematica che sia privo di difetti, in particolare pixel difettosi, penso sia utopia. Non puoi scongiurare questa evenienza anche se lo compri in negozio, a meno di non voler prendere un monitor in esposizione o trovare un commesso tanto gentile che prima di consegnartelo te lo fa provare.

Per il discorso dei rigenerati secondo me vanno a coprire la richiesta di sostituzioni per i monitor nuovi difettosi. Se tu ordini un monitor oggi non credo sia possibile (tanto meno lecito) che ti venga inviato un monitor ricondizionato. GLi ultimi utenti ad averlo comprato infatti se non sbaglio hanno ricevuto un pannello con revisione di settembre 2010.

Se non sbaglio poi questo monitor è fuori già da un annetto, mi sembra fisiologico che prima o poi avverrà un rinnovo dei prodotti di punta. Certo è che, come spesso capita, si aspetta ad acquistare perchè c'è il sospetto che esca un qualcosa di più nuovo, nel campo informatico/elettronico si ifnisce col non acquistare mai. :D

Logical2006
24-09-2010, 12:20
Voler comprare un monitor LCD e avere la certezza matematica che sia privo di difetti, in particolare pixel difettosi, penso sia utopia. Non puoi scongiurare questa evenienza anche se lo compri in negozio, a meno di non voler prendere un monitor in esposizione o trovare un commesso tanto gentile che prima di consegnartelo te lo fa provare.

Per il discorso dei rigenerati secondo me vanno a coprire la richiesta di sostituzioni per i monitor nuovi difettosi. Se tu ordini un monitor oggi non credo sia possibile (tanto meno lecito) che ti venga inviato un monitor ricondizionato. GLi ultimi utenti ad averlo comprato infatti se non sbaglio hanno ricevuto un pannello con revisione di settembre 2010.

Se non sbaglio poi questo monitor è fuori già da un annetto, mi sembra fisiologico che prima o poi avverrà un rinnovo dei prodotti di punta. Certo è che, come spesso capita, si aspetta ad acquistare perchè c'è il sospetto che esca un qualcosa di più nuovo, nel campo informatico/elettronico si ifnisce col non acquistare mai. :D

Infatti il mio era un "SE"...so ben che è utopia.

Almeno se sapessi che sostituendomelo non mi diano un rigenerato ma uno nuovo... andrebbe bene lo stesso.

Ma quei problemi di zone di colori doversi...e di bianchi "rosa" ci sono ancora o sono stati risolti del tutto?

A me non importerebbe di comprare un prodotto che sta per uscire di gamma: almeno è collaudato. Per un modello nuovo appena uscito non si conoscono ancora i difetti.

fryderyk69
24-09-2010, 13:27
Infatti il mio era un "SE"...so ben che è utopia.

Almeno se sapessi che sostituendomelo non mi diano un rigenerato ma uno nuovo... andrebbe bene lo stesso.

Ma quei problemi di zone di colori doversi...e di bianchi "rosa" ci sono ancora o sono stati risolti del tutto?

A me non importerebbe di comprare un prodotto che sta per uscire di gamma: almeno è collaudato. Per un modello nuovo appena uscito non si conoscono ancora i difetti.

io sono stato uno dei primi sul 3D a ricevere un pannello datato agosto 2010 e difetti non ne ha, come del resto mi è sembrato di aver capito che anche tutti gli utenti ad aver ricevuto tale pannello o ancora più nuovo non abbiano riscontrati problemi, poi magari rimane comunque una questione di fortuna :sofico:

pathfinder2810
24-09-2010, 21:27
chi mi spiega passo passo la regolazione del monitor con Photoshop cs4 ? E' facile da utilizzare anche a persone che non hanno conoscenze in materia?

sblantipodi
24-09-2010, 22:20
chi mi spiega passo passo la regolazione del monitor con Photoshop cs4 ? E' facile da utilizzare anche a persone che non hanno conoscenze in materia?

alla fine hai preso il dell?
che vuoi regolare, ne abbiamo discusso per giorni, il Dell è un monitor ben fatto così com'è quando esce dalla scatola...
se hai bisogno di maggiore precisione il Dell si rompe i denti causa un'elettronica non all'altezza di alcuna calibrazione..

imho non può essere considerato nemmeno un neo visto la fascia di prezzo che questo monitor ricopre...

facendola corta, lascialo così com'è quando lo hai tirato fuori dalla scatola, al massimo se hai bisogno dello spazio colore sRGB limitati a selezionare il preset quando ne necessiti.

sblantipodi
24-09-2010, 22:36
guarda, aggiungilo una volta che lo hai ;)
se lo fai avendo letto solo le considerazioni di prad, sei lontano dalla realtà.

non vorrei esser polemico, ma mi sa che non hai presente di cosa stai parlando.
E, per confronto, allora neanche un eizo che non sia cg è consumer, un lacie o un nec senza lut programmabile via hw. Per dire di marche conosciute, altrimenti metti i quato intelliproof.

La realtà però è che anche un tn beneficia di una profilazione, figuriamoci monitor per cui si spende qualche cifra in più.

E poi spiegami una cosa: tu dici di provare i profili icc di tftcentral. secondo te con cosa li creano? A caso?

il dell non ha un'elettronica all'altezza di una calibrazione decente e i preset sono talmente buoni che nessuno rimpiangerà un colorimetro.
qualora si necessiti di maggiore precisione al punto da necessitare di un colorimetro per calibrare stampante, fotocamera o altro bisogna pensare che c'è stato un errore nella scelta del monitor.

MegaBakunin
25-09-2010, 18:10
scusate ma i monitor che arrivano rev.02 hanno una calibrazione maggiore oppure hanno solo risolto il problema dell'uniformità?

Logical2006
25-09-2010, 18:21
scusate ma i monitor che arrivano rev.02 hanno una calibrazione maggiore oppure hanno solo risolto il problema dell'uniformità?

Interessa anche a me!

street
26-09-2010, 09:32
il dell non ha un'elettronica all'altezza di una calibrazione decente e i preset sono talmente buoni che nessuno rimpiangerà un colorimetro.
qualora si necessiti di maggiore precisione al punto da necessitare di un colorimetro per calibrare stampante, fotocamera o altro bisogna pensare che c'è stato un errore nella scelta del monitor.

non è così per nessun monitor, e il fatto che tu lo faccia passare come verità provata fa sinceramente ridere. Ancor più visto che la recensione di prad ancora non l' hai capita.

il colorimetro/spettrofotometro serve proprio quando tu hai necessità di avere un sistema profilato, dove monitor, stampante e fotocamera hanno una resa più possibile comune. E quindi serve proprio se prendi un monitor con una buona corrispondenza colore, perchè vuol dire che la gestione del colore per te è importante, altrimenti potevi risparmiare e prendere un monitor diverso perchè le tue esigenze sono minori.

tu lo hai questo dell? no, e allora come fai a parlarne solo per sentito dire?
il foglio di calibrazione parla di un <5 deltaE. calibrato sei a 0.2/0.8 deltaE, ti sembra la stessa cosa?
E come fa ad avere un elettronica non degna se ha dei preset che definisci buoni? mi sa che non sai come funziona un monitor nè come funziona la gestione del colore nè che ci sono differenze tra scheda grafica e scheda grafica.
Certe cose si dovrebbe dirle quando si ha un pò di conoscenza sul campo ;)

OttoVon
26-09-2010, 11:50
scusate la domanda forse un po' nabba, ma questo modello e l'hp ZR24w sono full hd?
di solito ci sono 1000 banners nei siti ufficiali con scritto 1080fullhd...
se sono fullhd perchè non è scritto?

murinterista
26-09-2010, 12:26
scusate la domanda forse un po' nabba, ma questo modello e l'hp ZR24w sono full hd?
di solito ci sono 1000 banners nei siti ufficiali con scritto 1080fullhd...
se sono fullhd perchè non è scritto?

perchè sono meglio di full hd,sono 1920*1200 quindi sono super full hd:D

OttoVon
26-09-2010, 14:41
perchè sono meglio di full hd,sono 1920*1200 quindi sono super full hd:D

ah!ok lol:sofico:

pathfinder2810
28-09-2010, 22:13
Ci sono ulteriori commenti su questo monitor?Qualcuno dei nuovi che l'ha acquistato(REv.02 ) come ci si trova?

OttoVon
28-09-2010, 22:20
io sono ancora indeciso tra questo e l' hp Zr24W:boh:

sblantipodi
29-09-2010, 11:00
io sono ancora indeciso tra questo e l' hp Zr24W:boh:

in cosa essere indecisi? se ti puoi permettere il dell compri un monitor migliore...

sblantipodi
29-09-2010, 11:03
non è così per nessun monitor, e il fatto che tu lo faccia passare come verità provata fa sinceramente ridere. Ancor più visto che la recensione di prad ancora non l' hai capita.

il colorimetro/spettrofotometro serve proprio quando tu hai necessità di avere un sistema profilato, dove monitor, stampante e fotocamera hanno una resa più possibile comune. E quindi serve proprio se prendi un monitor con una buona corrispondenza colore, perchè vuol dire che la gestione del colore per te è importante, altrimenti potevi risparmiare e prendere un monitor diverso perchè le tue esigenze sono minori.

tu lo hai questo dell? no, e allora come fai a parlarne solo per sentito dire?
il foglio di calibrazione parla di un <5 deltaE. calibrato sei a 0.2/0.8 deltaE, ti sembra la stessa cosa?
E come fa ad avere un elettronica non degna se ha dei preset che definisci buoni? mi sa che non sai come funziona un monitor nè come funziona la gestione del colore nè che ci sono differenze tra scheda grafica e scheda grafica.
Certe cose si dovrebbe dirle quando si ha un pò di conoscenza sul campo ;)

come ti piace accusare gli altri... :)
compliementi...

"On the other hand, the Dell U2410 really falls down when it comes to the important "Custom Colour" mode, which is unfortunately absolutely unusable in its current format. Here, this mode forms the condition that determines whether the powerful electronics can really be used to their full extent in the context of the calibration. At the same time, the standard mode is far from a useful target with regard to the gradation – and it is this mistake which costs the Dell a rating of good or even very good."

a parità di pannello è proprio l'elettronica a fare la differenza in calibrazione, dici a me di parlare con più conoscenza in campo ma tu
dovresti fare i compitini prima di dare degli asini agli altri :)

Abilmen
29-09-2010, 11:22
Vabbè...cerchiamo di non flammare però! Esiste anche il tasto segnala eh...

street
29-09-2010, 11:29
come ti piace accusare gli altri... :)
compliementi...

"On the other hand, the Dell U2410 really falls down when it comes to the important "Custom Colour" mode, which is unfortunately absolutely unusable in its current format. Here, this mode forms the condition that determines whether the powerful electronics can really be used to their full extent in the context of the calibration. At the same time, the standard mode is far from a useful target with regard to the gradation – and it is this mistake which costs the Dell a rating of good or even very good."

a parità di pannello è proprio l'elettronica a fare la differenza in calibrazione, dici a me di parlare con più conoscenza in campo ma tu
dovresti fare i compitini prima di dare degli asini agli altri :)

l' elettronica è la stessa sia che si tratti dei profili srgb che argb che custom che standard che cinema che games etc.
il custom mode permette non solo i classici 3 controlli (rgb) ma i 3 controlli base (rgb) + 6 controlli a 3 vettori (cmyrgb su hue, sat, lum) e per questo diventa difficile se non impossibile metterli al meglio. Probabilmente perdendoci un paio di giornate potresti arrivare ad un deltaE molto vicino allo zero. cosa però molto dispendiosa a livello tempo e fatica, se sai come bisogna procedere per farlo.

viceversa, ci sono altri profili più semplici da usare che già di casa ti danno un migliore deltaE di partenza (oh, faccio conto che tu sappia di cosa stiamo parlando, visto che mi dici che devo fare io i compitini).
deltaE, misurato, di circa 1,7 circa in srgb e argb di fabbrica.
una volta calibrati, siamo sullo 0,3/0,4.

ora, spiegami le conclusioni di prad che si basano su un modo sinceramente poco usabile quando hai almeno altri 2 modi che ti portano a quei deltaE (e che altri monitor pur avendo modi custom usabili non raggiungono), e spiegami perchè la calibrazione sarebbe superflua se non addirittura dannosa.
Se ci riesci, son pronto a darti ragione.

ti consiglio di leggertela tutta, o almeno la parte che parla di profilazione e calibrazione, non solo le conclusioni che non ho paura di smentite a dire che sono ridicole.
Lo sai leggendo tutta la recensione e arrivando alle conclusioni quale è l' impressione? Quella di un bimbo che punta i piedi perchè quel particolare poco significativo non funziona. O quella di uno che si è incaponito del tempo dietro una cosa per farla funzionare, quando aveva altri metodi per farla prima e con risultati simili, e visto che è colui che fa la review "ora glielo faccio vedere io a quelli della dell, che mi han fatto perder tempo".

Perchè in tutta la recensione parla di tutt' altro. E figurati, su questo fanno ridere altre recensioni, quando parlano per esempio di eizo con alcuni prodotti di fascia bassa dove è scrtto chiaramente "inadatti a qualsiasi lavoro dove il colore è importante" ma poi danno nelle conclusioni voti alti se non "consigliati"

sblantipodi
29-09-2010, 12:03
edit.

Abilmen
29-09-2010, 12:08
Street...allora tu le sanzioni te le cerchi. Ho appena scritto di smettere di flammare e tu scrivi un post cmq polemico (al limite bastavano 2 righe tecniche con toni consoni no?)...dire "spero tu sappia di cosa stiamo parlando" è provocatorio...più altre cose inopportune. Sei sospeso 3gg per aver disatteso l'avvertimento del moderatore.

pathfinder2810
29-09-2010, 20:13
a parte queste beghe da "Bar dello Sport" chi ha ragione street o sblantipodi?

Ogni volta che io leggo una recensione mi viene sempre il dubbio se quello che è riportato è la verità o sono cose buttate così per favorire o sfavorire una determinata marca a vantaggio di un'altra.....io purtroppo ho delle lacune di base e pur sforzandomi a volte mi sembra di leggere arabo.....c'è qualche modo per apprendere le nozioni di base?

pathfinder2810
29-09-2010, 21:48
ragazzi mi servirebbe capire che tipo di staffa ci vorrebbe per appenderlo al muro...non riesco a trovare info in merito....

murinterista
30-09-2010, 09:50
a parte queste beghe da "Bar dello Sport" chi ha ragione street o sblantipodi?

Ogni volta che io leggo una recensione mi viene sempre il dubbio se quello che è riportato è la verità o sono cose buttate così per favorire o sfavorire una determinata marca a vantaggio di un'altra.....io purtroppo ho delle lacune di base e pur sforzandomi a volte mi sembra di leggere arabo.....c'è qualche modo per apprendere le nozioni di base?

io non sono un esperto del settore assolutamente ma credo che sui 500 euro sia attualmente il miglior monitor acquistabile,poi dipende dall'uso che se ne fa,comunque tutte le persone che hanno acquistato questo monitor a partei pixel bruciati mi sembra che si siano trovati meravigliosamente e da quello che ho capito street lo usa esclusivamente per lavoro e molti altri come lui:)

Logical2006
30-09-2010, 12:43
Per chi ha acquistato gli ultimi esemplari usciti con la rev02.

Ci sono ancora le zone di colore non uniformi come riscontrato nelle prime revisioni?

spammone
01-10-2010, 13:24
Per chi ha acquistato gli ultimi esemplari usciti con la rev02.
Ci sono ancora le zone di colore non uniformi come riscontrato nelle prime revisioni?

Nel mio non sembra ci siano problemi di sorta. Si tenga però conto che questo monitor, come tutti i suoi concorrenti IPS nella stessa fascia di prezzo, non ha nessun controllo dell'uniformità di luminosità (come ad esempio hanno invece certi nec o certi eizo). Il problema è insito nel sistema di retroilluminazione a lampade, problema ancora più sentito nei wide gamut e se non ci si mette un sistema di controllo ci si tiene il problema, che può essere più visibile (come alcuni, spero solo i vecchi , esemplari dell'U2410) o meno.

Argate
01-10-2010, 15:00
Finalmente ci siamo decisi a prenderlo, ma alla dell ci hanno detto che non si potrà avere prima di 30/40 giorni causa problemi con la fabbrica dove è prodotto il monitor. Di contro invece ci suggeriscono di prendere questo modello:
http://accessories.us.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=us&cs=04&l=en&s=bsd&sku=320-9327&redirect=1
Dell p2411h, che costa quasi la metà ma, mi assicurano, ha un alto valore come monitor professionale (spero che il commerciale non si sia limitato a leggere la scritta "professional" nel titolo della pagina per dirmi cosi....) anche questo è a led e ha una risoluzione similare al precedente.
Che ne pensate?
Altrimenti ho trovato un inserzione su ebay di un negozio di Napoli che lo vende per 520 euro, assicura che è nuovo, non rigenerato e garantito da dell per 3 anni (al limite si usufruisce della protezione paypal e si richiedono indietro i dindini...)

fryderyk69
01-10-2010, 15:21
Finalmente ci siamo decisi a prenderlo, ma alla dell ci hanno detto che non si potrà avere prima di 30/40 giorni causa problemi con la fabbrica dove è prodotto il monitor. Di contro invece ci suggeriscono di prendere questo modello:
http://accessories.us.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=us&cs=04&l=en&s=bsd&sku=320-9327&redirect=1
Dell p2411h, che costa quasi la metà ma, mi assicurano, ha un alto valore come monitor professionale (spero che il commerciale non si sia limitato a leggere la scritta "professional" nel titolo della pagina per dirmi cosi....) anche questo è a led e ha una risoluzione similare al precedente.
Che ne pensate?
Altrimenti ho trovato un inserzione su ebay di un negozio di Napoli che lo vende per 520 euro, assicura che è nuovo, non rigenerato e garantito da dell per 3 anni (al limite si usufruisce della protezione paypal e si richiedono indietro i dindini...)

La prima cosa che salta all'occhio e il numero di connessioni, questo che hai linkato ne ha meno della metà rispetto al fratello maggiore e ha una risoluzione di 1920x1080 anzichè 1920x1200. Altri dati io non ne ho visti. Dipende da quello che serve a te. Io ho il 2411 e mi secca che abbia ''solo'' una HDMI, un monitor nuovo senza l'HDMI non lo comprerei mai al mondo, ma solo in considerazione del fatto che oltre al PC c'è collegata una 360 e una lettore multimediale. :D

Argate
01-10-2010, 15:23
Ciao Fryderyk,
no, io lo userei solo per fare grafica, non ho interesse a farci altro. Però non se ne sente proprio parlare di questo monitor, non trovo recensioni o altri pareri, niente di niente... inoltre, la differenza di prezzo con il 2410 è mai possibile che si debba solo ad un serie di prese?

evil_stefano
01-10-2010, 15:51
Che ne pensate?

ti hanno consigliato un TN da 16:9 al posto di un IPS da 16:10... fai un pò te...

link a negozi che hanno disp il u2410:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_u2410.aspx

anche il peperoncino prima lo aveva a catalogo.

IoSonoRa
01-10-2010, 17:33
Qualcuno di voi ha una scheda nvidia e ha provato a collegare il monitor tramite hdmi ?
Faccio riferimento a questa nota tecnica della NVIDIA a pagina 32/33 sugli ultimi driver 258 (http://it.download.nvidia.com/Windows/258.96/258.96_Win7_WinVista_Desktop_Release_Notes.pdf) Dove dicono che alcuni monitor con risoluzione maggiore dello standard hd fanno disabilitare l'audio su hdmi.
Da quello che ho capito la cablatura sarebbe schda-hdmi-out > hdmi-in-sintoamplificatore-hdmiout > monitor giusto ?

Argate
01-10-2010, 18:13
NOn avevo fatto caso a dire il vero che fosse un pannello tn, avevo solo visto che era retroillumianto a led e ho fatto due più due (ovvero l'ho associato all'u2410... Quindi dite che on vale la spesa?

sblantipodi
01-10-2010, 18:35
ti hanno consigliato un TN da 16:9 al posto di un IPS da 16:10... fai un pò te...

link a negozi che hanno disp il u2410:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_u2410.aspx

anche il peperoncino prima lo aveva a catalogo.

cmq alla dell sono diventati proprio dei buffoni, una volta era una compagnia seria, adesso prendono per il culo i clienti.

pathfinder2810
01-10-2010, 18:51
secondo me potremmo dire che ultimamente la dell fa delle scelte commerciali non proprio esenti da critiche e che le ditte serie oramai si possono contare selle dita delle mani...penso che così sia più corretto e meno scurrile.....non credi?:)

P.S: vedo che non hai peli sulla lingua.....:D

sblantipodi
01-10-2010, 19:43
secondo me potremmo dire che ultimamente la dell fa delle scelte commerciali non proprio esenti da critiche e che le ditte serie oramai si possono contare selle dita delle mani...penso che così sia più corretto e meno scurrile.....non credi?:)

P.S: vedo che non hai peli sulla lingua.....:D

abbiamo un'idea diversa di scurrilità :)

pathfinder2810
01-10-2010, 20:22
chissà quali sono questi inconvenienti( problemi) che farebbero slittare di un tot. di giorni la vendita dell suddetto monitor.......mah.!!!

evil_stefano
01-10-2010, 20:54
cmq alla dell sono diventati proprio dei buffoni, una volta era una compagnia seria, adesso prendono per il culo i clienti.

oggi per curiosità mi son fatto fare un preventivo in chat dall'addetto straniero di Dell...

vi riporto solo una parte per sfizio..

10/01/2010 03:58:17PM Stefano: "disponibilità e prezzo monitor Dell U2410"
10/01/2010 03:58:31PM Stefano: "Buongiorno"
10/01/2010 03:58:44PM Agente (Ghizlane_Bahaj): "Buongiorno, Benvenuto al Servizio Commerciale on line Dell. Come posso auitarLa?Mi può concedere qualche minuto Cortesemente affinché possa capire e rispondere alle sue domande."
10/01/2010 03:59:04PM Agente (Ghizlane_Bahaj): "è un prodotto per professionali"
10/01/2010 03:59:10PM Stefano: "volevo sapere se il monitor Dell U2410 è ancora disponibile, nel caso quanto tempo si deve aspettare dopo l'ordine ?"
10/01/2010 04:00:06PM Stefano: "si è un prodotto professionale."
10/01/2010 04:00:29PM Agente (Ghizlane_Bahaj): "lei ha la partita iva?"
10/01/2010 04:01:55PM Stefano: "non ho partita iva, ma potrei far rientrare l'ordine presso un'azienda di mia conoscenza. la differenza tra azienda e privato quant'è ?"
10/01/2010 04:03:47PM Agente (Ghizlane_Bahaj): "è destinato a soli i professionali"
10/01/2010 04:04:18PM Agente (Ghizlane_Bahaj): "con ricupero iva"
10/01/2010 04:04:59PM Agente (Ghizlane_Bahaj): "per la durata è circa 15 giorni lavorativi"
10/01/2010 04:05:13PM Stefano: "scusi, ma sul sito è ordinabile con utenza di privato, infatti il prezzo è anche riportato con iva inclusa. tra l'altro è disponibile presso alcuni shop online sia italiani che all'estero."
10/01/2010 04:05:50PM Stefano: "il prezzo comunque quale sarebbe per l'azienda ?"
10/01/2010 04:06:10PM Agente (Ghizlane_Bahaj): "un secondo le do il link"
10/01/2010 04:06:34PM Agente (Ghizlane_Bahaj) trasmette la pagina: "http://ecomm.euro.dell.com/dellstore/basket.aspx?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd&itemtype=SNA&oid=52116854-8108-4f73-b566-01309163b5b2"
10/01/2010 04:06:56PM Agente (Ghizlane_Bahaj): "439 euro"

al di là del link non funzionante.. :doh: .. se sei azienda il prezzo magicamente scende da 658,80 € a 439 € ... (che se non fosse ivato fa 526.. lui non ha specificato.. ) .. non ho parole....

sui siti lo trovi a 490 - 500 € ... :banned:

pathfinder2810
01-10-2010, 21:42
a me il link funziona..mi si apre una pagina e clicco su monitor..... mi si apre una nuova pagina col seguente indirizzo: http://accessories.euro.dell.com/sna/category.aspx?c=it&category_id=4009&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd

Cliccando nuovamente su monitor da 61 a 74 cm ( da 24" a 30") si apre questa pagina : http://accessories.euro.dell.com/sna/category.aspx?c=it&category_id=6761&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd

nella quale in effetti si evince il prezzo di €439,20 a cui bisogna sommare IVA+s.s.

IoSonoRa
01-10-2010, 22:48
oggi per curiosità mi son fatto fare un preventivo in chat dall'addetto straniero di Dell...

vi riporto solo una parte per sfizio..

al di là del link non funzionante.. :doh: .. se sei azienda il prezzo magicamente scende da 658,80 € a 439 € ... (che se non fosse ivato fa 526.. lui non ha specificato.. ) .. non ho parole....

sui siti lo trovi a 490 - 500 € ... :banned:
cerca nei post di mille mila anni fa se non ricordo male la ditta aveva delle condizioni leggermente differenti rispetto al cliente uomo della strada, c'erano delle limitazione di qualche tipo sulla garanzia credo.

murinterista
01-10-2010, 23:06
finalmente collegato e funzionante,che dire semplicemente stupendo e perfetto,non sono un esperto ma devo dire di essere supersoddisfatto dell'acquisto rev a02 :D

Argate
01-10-2010, 23:21
Io avevo chiesto anche per una workstation, ma la differenza di prezzo con una che posso assemblare io è davvero troppo (anche 600 euro, ma ovviamente quella che monto io non ha la garanzia di 3 anni come la dell), inoltre non è possibile poter scegliere, ad esempio, i banchetti di memoria (per 4 gb di ram dovevo montare per forza 2 banchetti da 1 gb e uno da 2... ho chiesto se potevo averne due da 2 giga, ma niente, o come dicono loro o non c'è nulla da fare... Insomma, un po' deluso dalla nuova dell. Inoltre hanno adesso messo dei call center brasiliani (per risparmiare, si trovano proprio in brasile e non brasiliani in italia) che, devo dire, se pur gentilissimi e disponibili, non sono all'altezza dei vecchi operatori, molto più preparati devo dire.
Comunque, niente, prendo il monitor dal link postatomi, tanto mi pare di capire che ho sempre diritto alla garanzia di 3 anni della dell.

Tasslehoff
03-10-2010, 13:39
Io nel dubbio mi sono salvato il carrello (534 euro ivato e spedito), il che dovrebbe tenere bloccato il prezzo fino al termine della offerta (26/10/2010).

Voglio capire bene se la garanzia è di 3 anni a prescindere oppure se lo è sottoscrivendo il piano Premium. In settimana spero di riuscire a parlare con un commerciale per avere il responso definitivo e magari un ulteriore sconticino...

Cmq confermo che a livello commerciale Dell mi sembra davvero peggiorata nell'ultimo periodo.
Solo un annetto fa avevo la mia commerciale di fiducia, con il suo bel numero diretto che chiamavo per ogni evenienza, quotazioni e dubbi. Ora lei si è licenziata e al suo posto non hanno messo nessuno, ogni volta che chiamo vengo sempre rimbalzato da una persona all'altra, senza contare che ormai il numero di telefono l'hanno praticamente eliminato dal sito sostituito da quella insulsa chat...

La scorsa settimana ho provato anch'io a contattarli via chat, mi ha risposto un indiano che non ha fatto altro che ripetermi le stesse cose indicate dal sito, utile quanto un frigorifero al polo nord... :rolleyes:

FabryHw
04-10-2010, 17:46
cerca nei post di mille mila anni fa se non ricordo male la ditta aveva delle condizioni leggermente differenti rispetto al cliente uomo della strada, c'erano delle limitazione di qualche tipo sulla garanzia credo.

Se sei privato lo paghi di più (poi dipende perché passando dai commerciali alla fine ottiene forti sconti anche il privato) e quando lo ricevi hai 7gg (o 10 non ricordo) per valutarlo e darlo indietro.
E' il famoso diritto di recesso, puoi ridarlo anche con scuse tipo "non si intona con il colore della mia camera, non lo voglio più" :D

Se sei azienda (anche libero professionista) lo paghi di meno ma una volta fatto l'ordine è tuo e te lo devi tenere.
Al max lo cambi in garanzia se ha difetti (riconosciuti dalla garanzia).

Inoltre le aziende accedono (ma non è il caso di U2410 mi pare) anche a garanzie di minor durata.
Ossia mentre il privato ha minimo 2 anni di legge, l'azienda può comprare prodotti anche solo con 1 anno di garanzia per risparmiare.
In passato c'erano notebook Dell pure con solo 3 mesi di garanzia (ovviamente con sconto sul prezzo).