PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] DELL ultrasharp U2410

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22

FabryHw
07-06-2011, 09:51
Noti qualche difficoltà nella "piena" gestione del menù OSD a causa della mancanza della lingua italiana?

No nessuna difficoltà perché l'inglese (almeno quello legato al mondo dell'informatica) lo so leggere abbastanza bene.

E cmq saranno al più 10 termini da cercare su un dizionario (o google) se proprio si sa zero di inglese.

Ammetto che però mi avrebbe fatto piacere il menu in Italiano, forse solo per non sentirsi discriminati (ci sono altre lingue europee oltre l'inglese nei menu del monitor) :D

SuperMariano81
07-06-2011, 11:26
ho questo fantastico monitor da un annetto e mi trovo da Dio, l'unico "problema" era troppo poco preciso nel stare orizzontale (è bastato sistemare 4 viti e via).

vorrei acquistare un eeebox, immagino sia impossibile ficcarlo dietro al dell vero?

Fabio Marini
07-06-2011, 16:50
Ciao raga! Tutto bene?
Allora... Ci sono novità anche da parte mia...
Ho sostituito anch'io il monitor in questione purtroppo!
In pratica mi è successo questo: Premetto che avevo un modello Settembre 2009 Rev A00 Made in Czech poi aggiornato regolarmente alla A02...
Fino a pochi giorni fa tutto ok, fin quando la settimana scorsa mi è apparso un fastidioso alone grigio scuro(in pratica come una venatura verticale non regolare in prossimità del lato Dx!). Un pugno nello stomaco praticamente!
Al che mi sono detto:Mi sembrava strano che facessi parte di quella piccola cerchia di fortunati..., in effetti così non è stato!
Chiamato Dell, nel giro di due giorni monitor sostituito in garanzia. Mi è arrivato un rigenerato credo, made in Czech, Rev A05 Marzo 2011...
Il pannello sembra veramente notevole, nel senso nessuna dominante di colore eccetera, almeno dalle poche prove che ho fatto...
Unico piccolo difetto un Hot Pixel o SubPixel in alto a Dx! Porco zio che iella:cry: :cry:
Ora vi chiedo, è possibile far "ripartire" questo maledetto? Ho letto che se si applica una leggerissima pressione in prossimità del puntino, si hanno delle flebili possibilità che riparta... Voi avete esperienza in merito?
Altro quesito... Ho fatto come dicevo prima delle prove con la funzione omogeneità del pannello... A prima vista sembra perfetto... però ad esempio, su sfondo bianco a tutto schermo, il pixel rimane nero, mentre se provo il Rosso, il Magenta oppure il Bleu, il pixel a quanto pare si accende! Secondo voi è un SubPixel o un Hot Pixel? Io francamente chiedo a voi più esperti... Un grazie di cuore a tutti :stordita: :stordita: :stordita:

Emblema
07-06-2011, 21:03
Ciao raga! Tutto bene?
In pratica mi è successo questo: Premetto che avevo un modello Settembre 2009 Rev A00 Made in Czech poi aggiornato regolarmente alla A02...
Fino a pochi giorni fa tutto ok, fin quando la settimana scorsa mi è apparso un fastidioso alone grigio scuro(in pratica come una venatura verticale non regolare in prossimità del lato Dx!). Un pugno nello stomaco praticamente!
Al che mi sono detto:Mi sembrava strano che facessi parte di quella piccola cerchia di fortunati..., in effetti così non è stato!
Chiamato Dell, nel giro di due giorni monitor sostituito in garanzia. Mi è arrivato un rigenerato credo, made in Czech, Rev A05 Marzo 2011...
Il pannello sembra veramente notevole, nel senso nessuna dominante di colore eccetera, almeno dalle poche prove che ho fatto...
Unico piccolo difetto un Hot Pixel o SubPixel in alto a Dx! Porco zio che iella:cry: :cry:
Ora vi chiedo, è possibile far "ripartire" questo maledetto? Ho letto che se si applica una leggerissima pressione in prossimità del puntino, si hanno delle flebili possibilità che riparta... Voi avete esperienza in merito?
Altro quesito... Ho fatto come dicevo prima delle prove con la funzione omogeneità del pannello... A prima vista sembra perfetto... però ad esempio, su sfondo bianco a tutto schermo, il pixel rimane nero, mentre se provo il Rosso, il Magenta oppure il Bleu, il pixel a quanto pare si accende! Secondo voi è un SubPixel o un Hot Pixel? Io francamente chiedo a voi più esperti... Un grazie di cuore a tutti :stordita: :stordita: :stordita:

Carissimo anche tu confermi la tesi di molti Senior Member presenti su questo Thread che affermano che la prima sostituzione del monitor avviene con un modello "ricondizionato" :(
Cmq prima di fare qualsiasi manovra azzardata per "riaccendere" i pixel difettosi, presenti sul tuo pannello, hai provato a sentire l'assistenza Dell? Ricordati che i miracoli non esistono.. :nono:

LacioDrom83
07-06-2011, 21:26
Ciao raga! Tutto bene?

probabile ke si tratti di un subpixel... potresti provare per qualke ora uno di quei soft che cercano di svegliere questi pixel... spesso però il tentativo nn va a buon fine ma tentare non nuoce.

Fabio Marini
09-06-2011, 16:22
Grazie a tutti ragazzi per il consiglio!
Comunque devo dire che mi hanno consegnato un pannello molto molto efficiente...
Certo, i miracoli non si possono fare ma, francamente richiamare per farmi sostituire un pannello con un solo SubPixel mi sembra esagerato...:D :D :D
Grazie a tutti boys!

mtofa
10-06-2011, 14:21
Fai bene secondo me, io ce l'ho uno acceso blu da anni e non lo vedo neanche più, per vederlo devo cercarlo.

Emblema
12-06-2011, 19:41
Fai bene secondo me, io ce l'ho uno acceso blu da anni e non lo vedo neanche più, per vederlo devo cercarlo.

Hai ragione forse dopo un pò il pixel difettoso alla fine lo "metabolizzi" però non si dovrebbero verificare certi difetti.. è un peccato perchè, torno a ripetere, l'U2410 è un monitor coi fiocchi (se becchi quello giusto naturalmente..) ;)

Corey91
19-06-2011, 23:36
ciao ragazzi sono ancora io XD

Sapete il problema che vi avevo esposto delle "Luci" agli angoli del monitor ?? beh forse sono giunto alla conclusione che non è propriamente un fattori dei led del pannello, ma non vorrei fosse l'angolo di viosione del monitor, cosa che mi lascia perplesso dato che in teoria l'angolo di visone di questo monitor "dovrebbe" essere ottima.

Me ne sono accorto guardando un film, che spostandomi l'immagine frontalmente acquisiva un nero "Giusto" e non chiaro, però in base a dome mi spostavo con la testa ai lati vedo i coli che diventano chiari.... è un po difficile da spiegare, nel caso non abbiate capito cosa intendo vedrò di fare delle foto al monitor.

Mr.Duke
20-06-2011, 01:31
Comè messo questo monitor come legibilità e stress degli occhi ?
io cerco un ips che sia rilassante per gli occhi e che abbia una definizione dei caratteri senza alcun difetto, nel senso che si devono vedere belli taglienti e senza lievi sfocature, appannaggi o opacizzazioni alcune.

i miei occhi sono abbastanza sensibili e assumo lacrime artificiali a scopi di prevenire una congiuntivite permanente e non sono un falco come vista, volevo sapere se questo monitor per leggere dei testi o navigare in internet anche per ore potrebbe andar bene o no.

Corey91
20-06-2011, 15:20
guarda ti posso dire che le scritte sono ben definitie e si leggono benissimo, per quanto mi riguarda

Mr.Duke
20-06-2011, 16:41
guarda ti posso dire che le scritte sono ben definitie e si leggono benissimo, per quanto mi riguarda

si ma come stress per gli occhi come è messo in generale ? per svolgere lavori d'ufficio anche per qualche oretta.....

Corey91
21-06-2011, 00:02
guarda ti dico che viene usato anche da diverse Software House come Bioware, Ubisoft, Kojima production e gli sviluppatori di PES (vendendo dei video li si possono vedere nei loro studi) perciò dato che il lavoro che fanno li porta a stare giornate davanti al computer penso che non sia molto stressante usarlo, io personalmente l ho trovato un pochino stressante agli occhi solo il primo e secondo giorno, più che altro perchè sono passato da un 19" al 24" che questo monitor.... all'inizio, dato che ero abbituato a stare con il 19" lo tenevo molto vicino e penso che fosse stato questo la causa di qualche disturbo dopo qualche ora, difatti dopo averlo alluntanato non ricordo di aver mai avuto fasti dio agli occhi standoci per 2-3 orette, premetto che a volte ci passo davanti interi pomeriggi usandolo per qualche lavoretto di grafica o per disegnarci e non ho mai avuto problemi.

Francamente non so se dirti di prederlo assolutamente, anche perchè non avendo mai problemi agli occhi non so se nel tuo caso avendo dei problemi di sensibilità visiva possa stare tranquillo, magari aspetta che qualcun'altro dia la sua impressione.

Mr.Duke
21-06-2011, 00:29
guarda ti dico che viene usato anche da diverse Software House come Bioware, Ubisoft, Kojima production e gli sviluppatori di PES (vendendo dei video li si possono vedere nei loro studi) perciò dato che il lavoro che fanno li porta a stare giornate davanti al computer penso che non sia molto stressante usarlo, io personalmente l ho trovato un pochino stressante agli occhi solo il primo e secondo giorno, più che altro perchè sono passato da un 19" al 24" che questo monitor.... all'inizio, dato che ero abbituato a stare con il 19" lo tenevo molto vicino e penso che fosse stato questo la causa di qualche disturbo dopo qualche ora, difatti dopo averlo alluntanato non ricordo di aver mai avuto fasti dio agli occhi standoci per 2-3 orette, premetto che a volte ci passo davanti interi pomeriggi usandolo per qualche lavoretto di grafica o per disegnarci e non ho mai avuto problemi.

Francamente non so se dirti di prederlo assolutamente, anche perchè non avendo mai problemi agli occhi non so se nel tuo caso avendo dei problemi di sensibilità visiva possa stare tranquillo, magari aspetta che qualcun'altro dia la sua impressione.

ma più che altro ero interessato alla lettura, il disegno purtroppo implica la vista in modo molto minore.

AlexGOD
21-06-2011, 17:47
Conta che molta gente qui continua a postare perchè ha problemi, molti lo hanno preso, hanno scritto due post (e forse manco quelli) e vive felice con un monitor di qualità eccelsa per un uso semi-pro e gaming.... :)

Confermo quanto detto da Legolas.
Chi, come me, ha letto e frequentato il topic per informarsi prima dell'acquisto e non ha avuto particolari problemi, torna solo raramente, per aggiornarsi e leggere di eventuali nuovi firmware o magari per confrontarsi sui migliori settaggi da provare.

Credo sia una cosa piuttosto normale per una periferica di questo tipo.

Quindi è corretto dedurre che la percentuale degli "insoddisfatti" sia molto più bassa di quanto non si possa pensare sfogliando questo topic.

Ciao! ;)

Corey91
21-06-2011, 19:25
ma solo io ho il problema dell'angolo di visione ???
a voi sui lati del monitor non vede il colore schiarirsi ??? si nota soprattutto nelle immagini scurse, oppure nei film data la fascia nera sopra è sotto

mtofa
22-06-2011, 09:18
Tutti i pannelli lcd hanno un angolo di visione limitato, quale più quale meno a seconda della tecnologia, oltre tale angolo colori e contrasto tendono a cambiare alla vista.
La tecnolgia IPS è una di quella che offre un margine migliore insieme ai S-PVA entro il quale la cromaticità dell'immagine rimane buona anche spostandosi con il punto di vista.Inoltre c'è differenza anche tra l'ampiezza dell'angolo ipotetico di visione ottimale in orizzontale e quello verticale, quest'ultimo normalmente negli lcd è peggiore del primo.

Corey91
22-06-2011, 11:53
si ma possibile che con il 19" che avevo prima non veve tutta sta differenza cromatica e con questo vedo chiaramente il nero diventare grigio sui lati ???

TearsDuct
22-06-2011, 17:56
OT:
Ho acquistato la Spyder3 Pro per calibrare il pannello, qualcuno conosce una guida per capire a fondo la calibrazione e come operare?
Grazie.

FINE OT

mtofa
23-06-2011, 08:00
si ma possibile che con il 19" che avevo prima non veve tutta sta differenza cromatica e con questo vedo chiaramente il nero diventare grigio sui lati ???

In questo caso è complice anche l'estensione del pannello, dal 19 al 24 c'è una bella differenza, la distanza da ogni singolo pixel fino al punto di vista cambia di più dal centro dello schermo verso ai lati rispetto ad un 19".

Comunque prova a cercare qualche foto scattata ad altri U2410 in posizione angolata in modo da avere un confronto, nel caso fosse il tuo esemplare ad avere problemi. Se il 19" di cui parli era un TN, mi sembra strano che non notavi differenze, i TN appena sposti un poco la testa cangiano.

Axe!
23-06-2011, 08:56
OT:
Ho acquistato la Spyder3 Pro per calibrare il pannello, qualcuno conosce una guida per capire a fondo la calibrazione e come operare?
Grazie.

FINE OT

http://www.andreaolivotto.com/photo_argyll_it.php
http://www.boscarol.com/blog/

TearsDuct
23-06-2011, 09:38
http://www.andreaolivotto.com/photo_argyll_it.php
http://www.boscarol.com/blog/

Denghiu :D :cincin:

TopSniper09
23-06-2011, 18:15
Ok, ho acquistato anche il io questo pannello. Volevo chiedervi un paio di cose:

1) I testi mi sembrano leggermente sfocati, è possibile fare qualcosa?
2) Quando muovo il mouse sul lato destro dello schermo noto che il puntatore, va "oltre" lo spazio del monitor, e per riportarlo dentro devo muoverlo un po. In teoria dovrebbe bloccarsi subito alla fine dello schermo, ma ciò non avviene, così tutte le volte che sbatto il puntatore nell'angolo alto a destra dello schermo per chiudere un'applicazione devo concentrarmi ad andare esattamente sopra alla X altrimenti non chiude perchè va oltre lo spazio del monitor, spero di essermi spiegato bene.

mtofa
24-06-2011, 08:53
Sei sicuro di aver impostato bene la risoluzione nei driver della scheda video?

TopSniper09
24-06-2011, 11:02
Ok, ho sistemato, avevo ancora impostato il doppio monitor...

rafpro
26-06-2011, 00:02
bel monitor davvero ...sto pensando di cambiare il mio t240 hd a quanto si trova ora questo?

amd64_3500+
27-06-2011, 10:47
bel monitor davvero ...sto pensando di cambiare il mio t240 hd a quanto si trova ora questo?

418 €

amd64_3500+
29-06-2011, 19:14
418 €

ordinato ieri e arrivato oggi.. che dire.. davvero un signor monitor! ;)

Legolas84
29-06-2011, 19:42

Come non quotarti ;)

rafpro
29-06-2011, 22:50

hai avuto l'opportunita di provarlo con i giochi?

amd64_3500+
29-06-2011, 23:57

ancora no.. aspetto la prossima settimana che mi dovrebbero arrivare le componenti per il nuovo pc

Legolas84
30-06-2011, 00:44

Io lo uso tantissimo per giocare ed è fantastico.... ti serve qualche info in particolare?

amd64_3500+
30-06-2011, 08:06
Io lo uso tantissimo per giocare ed è fantastico.... ti serve qualche info in particolare?

scusa se mi intrometto :D hai provato a giocare con qualche FPS?

collax
30-06-2011, 14:35
Salve a tutti,
anche io ho appena acquistato un Dell u2410 Rev A05 Czech..
Ancora non l'ho testato ma sembrerebbe non presentare bad pixel ne problemi di aloni....(mi linkate qualche programma per testare colori e pixell??)

Unico dubbio è l'accensione, qualcuno di voi mi dice quanto impiega il led blu ,tasto di accensione, ad illuminarsi dal momento in cui inserite la presa alla rete elettrica??

Io sono un attimino preoccupato perchè mi capita che dopo averlo spento, passino anche ore prima che il led si illumini nuovamente e possa utilizzare il monitor; in pratica mi funziona solo l'hub usb ma non mi viene visualizzato alcun messaggio di assenza di input ne si illumina più il led blu..quindi non riesco ad accenderlo e devo aspettare.:muro:

Questo comportamento potrebbe essere causato dal cavo display port che utilizzo per collegare il MacBook al monitor??? Ma se fosse il cavo il problema non dovrebbe funzionare mai o sbaglio? BOOH

E' normale?
Attendo vostre risposte..

Grazie

Legolas84
30-06-2011, 18:45
scusa se mi intrometto :D hai provato a giocare con qualche FPS?

Sisi... ne ho giocati un sacco e non ho mai avuto nessun problema, anzi se mai una qualità pazzesca :)

Salve a tutti,
Ancora non l'ho testato ma sembrerebbe non presentare bad pixel ne problemi di aloni....(mi linkate qualche programma per testare colori e pixell??)

Unico dubbio è l'accensione, qualcuno di voi mi dice quanto impiega il led blu ,tasto di accensione, ad illuminarsi dal momento in cui inserite la presa alla rete elettrica??

Io sono un attimino preoccupato perchè mi capita che dopo averlo spento, passino anche ore prima che il led si illumini nuovamente e possa utilizzare il monitor; in pratica mi funziona solo l'hub usb ma non mi viene visualizzato alcun messaggio di assenza di input ne si illumina più il led blu..quindi non riesco ad accenderlo e devo aspettare.:muro:

Questo comportamento potrebbe essere causato dal cavo display port che utilizzo per collegare il MacBook al monitor??? Ma se fosse il cavo il problema non dovrebbe funzionare mai o sbaglio? BOOH

E' normale?

Grazie

Il mio non ha un simile comportamento... io sentirei la DeLL....

amd64_3500+
30-06-2011, 22:48
Sisi... ne ho giocati un sacco e non ho mai avuto nessun problema, anzi se mai una qualità pazzesca :)

S P E T T A C O L O ! :D

luX0r.reload
02-07-2011, 16:16
Ciao ragazzi,
a che revision è arrivato il firmware del u2410?
Siamo sempre fermi allo A01?

Perchè ho visto sul peperoncino sta a 430 euro la rev01.

Grazie

Legolas84
02-07-2011, 16:21
Siamo alla A05 ma sono tutte modifiche software che ti puoi fare anche da solo.... non è mai stato fatto alcun intervento hardware fin dalla prima rev...

luX0r.reload
02-07-2011, 16:34
Siamo alla A05 ma sono tutte modifiche software che ti puoi fare anche da solo.... non è mai stato fatto alcun intervento hardware fin dalla prima rev...
Caspita, allora dal peperoncino sono un po' indietro con la A01.
La procedura per l'upgrade del firmware non l'ho trovata... ho guardato anche in prima ma non c'è.

Legolas84
02-07-2011, 16:38
E' postata all'interno della discussione.... devi cercare un pò tra le pagine...

amd64_3500+
02-07-2011, 23:41
La procedura per l'upgrade del firmware non l'ho trovata... ho guardato anche in prima ma non c'è.

avevo letto che persone hanno ricevuto l'A05 dal peperoncino.. cosi' come il sottoscritto dall'amazzone.. nonostante sul sito si parli di monitor prodotti nel settembre 2009.. e me ne è arrivato uno A05 dell'aprile 2011 prodotto nella repubblica ceca

luX0r.reload
03-07-2011, 08:03
avevo letto che persone hanno ricevuto l'A05 dal peperoncino.. cosi' come il sottoscritto dall'amazzone.. nonostante sul sito si parli di monitor prodotti nel settembre 2009.. e me ne è arrivato uno A05 dell'aprile 2011 prodotto nella repubblica ceca
Ah bene... quindi probabilmente nn hanno aggiornato il sito.

Devo decidere tra U2711 e U2410.
L'unica cosa che mi ferma dal puntare sull'U2711 è la risoluzione (2560x1440), che nei giochi non riuscirei a sfruttare. Dubito che lo scaling a 1920x1080 dia buoni risultati.

Grazie

amd64_3500+
03-07-2011, 09:29
Ah bene... quindi probabilmente nn hanno aggiornato il sito.

Devo decidere tra U2711 e U2410.
L'unica cosa che mi ferma dal puntare sull'U2711 è la risoluzione (2560x1440), che nei giochi non riuscirei a sfruttare. Dubito che lo scaling a 1920x1080 dia buoni risultati.

Grazie

per la questione scheda video.. ti consiglierei ad occhi chiusi l'U2410

luX0r.reload
03-07-2011, 10:33
per la questione scheda video.. ti consiglierei ad occhi chiusi l'U2410
Eh lo so... un FullHD è decisamente più gestibile che un 1440p:D

Ragazzi, stavo dando un'occhiata al video Behind the Scenes di RAGE

http://www.youtube.com/watch?v=4QE-17gBbdk

Nelle scene dove mostra gli sviluppatori della ID Software che lavorano con dei monitor DELL... dal rapporto mi sembrano dei 16:10, 24" o 27"... il led di power è blu e potrebbero essere dei u2410 oppure dei u2711, anche se dal "piedistallo" dei monitor mi sembrano dei modelli differenti.

Voi che avete il u2410 che dite? E' lui?

Antoin
05-07-2011, 11:16
alcuni commenti che leggo su board inglesi parlano di "granulosità" dell'immagine.
Non ho capito se sono modelli difettosi o se è una caratteristica del pannello.
:confused:

luX0r.reload
05-07-2011, 11:45
alcuni commenti che leggo su board inglesi parlano di "granulosità" dell'immagine.
Non ho capito se sono modelli difettosi o se è una caratteristica del pannello.
:confused:
parlano del dither... ma è stato sistemato con i nuovi firmware

Antoin
05-07-2011, 11:50
fantastico!
Grazie :)

Emblema
08-07-2011, 08:38
Eh lo so... un FullHD è decisamente più gestibile che un 1440p:D

Ragazzi, stavo dando un'occhiata al video Behind the Scenes di RAGE

http://www.youtube.com/watch?v=4QE-17gBbdk

Nelle scene dove mostra gli sviluppatori della ID Software che lavorano con dei monitor DELL... dal rapporto mi sembrano dei 16:10, 24" o 27"... il led di power è blu e potrebbero essere dei u2410 oppure dei u2711, anche se dal "piedistallo" dei monitor mi sembrano dei modelli differenti.

Voi che avete il u2410 che dite? E' lui?

A me sembra di più l'U2711, anche perché a livello di ingegneria software, applicata alla creazione dei videogiochi, sono più visibili i micro dettagli su uno schermo più ampio.. Il vantaggio dell'U2410 è che è un ottimo 16:10, lo svantaggio è che è come le ciambelle purtroppo non tutte escono col buco..

Corey91
08-07-2011, 19:59

ti consiglio di prenderlo su amazon.it, u2410 costa 418€ ed è Rev A05.
io l ho preso su questo sito qualche mese fa (a 470€:muro: XD) e sono stati velocissimi nelle spedizioni.

luX0r.reload
09-07-2011, 16:40
A me sembra di più l'U2711, anche perché a livello di ingegneria software, applicata alla creazione dei videogiochi, sono più visibili i micro dettagli su uno schermo più ampio.. Il vantaggio dell'U2410 è che è un ottimo 16:10, lo svantaggio è che è come le ciambelle purtroppo non tutte escono col buco..
Il 2711 è 16:9... nel video si vede chiaramente che sono monitor 16:10.
Forse il vecchio 27" della dell? Anche perchè il piedistallo mi sembra in argento, quindi escluderei sia 2410 che 2711.

rafpro
10-07-2011, 14:53
Il 2711 è 16:9... nel video si vede chiaramente che sono monitor 16:10.
Forse il vecchio 27" della dell? Anche perchè il piedistallo mi sembra in argento, quindi escluderei sia 2410 che 2711.

io mi trovo di piu' con i 16:10 :D

Gambero81
10-07-2011, 22:40
ragazzi mi potete dire le dimensioni di altezza e larghezza dell'area visibile del monitor?
Grazie

luX0r.reload
11-07-2011, 07:42
Ragazzi tra un po' dovrebbe uscire il nuovo 24" della Dell retroilluminato a LED.

http://www.tftcentral.co.uk/news_archive/24.htm#dell_u2412m_specs

LacioDrom83
11-07-2011, 10:55
Ragazzi tra un po' dovrebbe uscire il nuovo 24" della Dell retroilluminato a LED.

l immaginavo :muro: .
Domanda, mentre con la tecnologia LCD c'era la differenza tra TN, IPS ecc... con i led come funziona???Son tutti uguali?

rafpro
11-07-2011, 11:40

16:10 ...vediamo come va:) anche se sono indeciso ancora

mtofa
12-07-2011, 09:55
l immaginavo :muro: .
Domanda, mentre con la tecnologia LCD c'era la differenza tra TN, IPS ecc... con i led come funziona???Son tutti uguali?

I pregi/difetti delle tecnologie dei pannelli rimangano tali o quasi, la retroilluminazione da sola non può eliminare i difetti dei pannelli.
Poi resta da vedere anche il tipo di retroilluminazione a led (edge, full, full con local dimming, densità dei led...) in base a queste non è detto che un pannello retroilluminato a led renda meglio di uno a lampade.

moon182
12-07-2011, 09:57

Molto interessante questa news...:)

LacioDrom83
12-07-2011, 11:44
I pregi/difetti delle tecnologie dei pannelli rimangano tali o quasi, la retroilluminazione da sola non può eliminare i difetti dei pannelli.
Poi resta da vedere anche il tipo di retroilluminazione a led (edge, full, full con local dimming, densità dei led...) in base a queste non è detto che un pannello retroilluminato a led renda meglio di uno a lampade.

Quindi anche con i nuovi pannelli a led ci saranno le varie tecnologie tn, ips ecc ???

Grazie per le info:)

kratos0
12-07-2011, 13:02
Quindi anche con i nuovi pannelli a led ci saranno le varie tecnologie tn, ips ecc ???

Grazie per le info:)

La retroilluminazione a Led come dice la parola stessa è una tecnica di illuminazione, non un tipo di pannello

LacioDrom83
12-07-2011, 15:02
La retroilluminazione a Led come dice la parola stessa è una tecnica di illuminazione, non un tipo di pannello

Grazie ora è tutto + chiaro:)

mtofa
13-07-2011, 21:36

Quoto, evidentemente non ero stato abbastanza chiaro nel mio post...

FabryHw
14-07-2011, 12:26
Salve a tutti,

E' normale?

Grazie

Non penso sia normale, ma il mio (settembre 2009 A00 ora A02) ha anche lui un comportamento strano legato all'accensione e ci convivo (non lo reputo grave da farsi cambiare il monitor).

A volte se lo spengo con il pulsante e lo lascio spento per un po', poi non si lascia più accendere.
Per risolvere devo staccare la spina dal muro (o dal monitor) e reinserirla.
Il monitor in quel caso fa il reset (compare per un sec il logo Dell) e poi si lascia accendere tramite il pulsante.

Per me non è cmq mai stato un grosso difetto dato che non lo spengo mai (tranne quando non lo uso per lunghi periodi) e lo lascio in standby sempre

FabryHw
14-07-2011, 12:39

Sono contento che sia 16:10 ma allora capisco ancora di meno la scelta di andare sul 16:9 sui notebook professionali.

Io ho 1920x1200 16:10 sui notebook (M90, M6300 ed M6400) e 1920x1200 sui 24" (2407WFP ed U2410).
A me girerebbero le scatole se ogni volta che mi collego al monitor esterno perdo (o acquisto) 120 pixel e mi cambia magari la disposizione icone o altro.

Visto che Dell è andata sul 16:9 sugli ultimi notebook mi aspettavo che adesso gli facesse i 24 pollici di qualità (quindi TN a parte) sempre 16:9.
O almeno in doppia versione (16:10 e 16:9)

Meglio ancora sarebbe stato rimanere sul 16:10 anche sui notebook almeno sul quelli PRO

PS
Nella specs citate dicono che non è un Wide-Gamut (solo 72% NTSC).
Sembra strano un tornare indietro rispetto a U2410, sopratutto visto che i LED dovrebbero darti ancora più Gamut

Emblema
16-07-2011, 22:53
Ho visto esposto il mitico U3011 "enorme" 16:10, il vero fratello maggiore dell'U2410 (16:10 anch'esso)... Guardando il 2711 invece mi fa storcere il naso soltanto il fatto che sia un 16:9, a mio parere, se Dell progettava un bell'IPS 27" 16:10 avrebbe fatto sfracelli sul mercato.. anche se considerando che è diminuito abbastanza di prezzo e si è avvicinato parecchio alle quotazioni del 2410, (solo 200 € in più se considerate che la differenza di prezzo tra il 27" e il 30" è quasi il doppio!!) rendono il 2711 molto appetibile per coloro che vogliono un monitor più "abbondante"..
Secondo voi con una differenza di prezzo non troppo esagerata, in questo momento, conviene di più investire sul 24" 16:10 o il 27" 16:9? Devo ammettere che il 27", nonostante il formato, è davvero notevole..

luX0r.reload
17-07-2011, 00:05
Ho visto esposto il mitico U3011 "enorme" 16:10, il vero fratello maggiore dell'U2410 (16:10 anch'esso)... Guardando il 2711 invece mi fa storcere il naso soltanto il fatto che sia un 16:9, a mio parere, se Dell progettava un bell'IPS 27" 16:10 avrebbe fatto sfracelli sul mercato.. anche se considerando che è diminuito abbastanza di prezzo e si è avvicinato parecchio alle quotazioni del 2410, (solo 200 € in più se considerate che la differenza di prezzo tra il 27" e il 30" è quasi il doppio!!) rendono il 2711 molto appetibile per coloro che vogliono un monitor più "abbondante"..
Secondo voi con una differenza di prezzo non troppo esagerata, in questo momento, conviene di più investire sul 24" 16:10 o il 27" 16:9? Devo ammettere che il 27", nonostante il formato, è davvero notevole..
Ciao,
anche io stavo guardando il 2711 ma mi sono bloccato per via della risoluzione... a 2560x1440 secondo me i caratteri sono troppo piccoli.
Certo si possono impostare i dpi, ma io faccio anche sviluppo web cambiare i dpi standard non è il massimo quando si sta progettando un layout!!

Avrei già preso il 2410 (oramai maturo anche come firmware) ma mi è presa la fissa dei 27", e quindi sto aspettando che esca qualche buon 27" a 1920x1200 (o 1920x1080), anche se preferisco i 16:10.

Sto aspettando qualche recensione professionale del nuovo samsung S750 ma per ora non ce ne sono...

moon182
17-07-2011, 08:36

se avessi il posto dove metterlo il 27" sarebbe il mio sogno... :sbav:

E se lo hanno abbassato di prezzo allora non avrei dubbi rispetto al 24".. :oink:

Emblema
17-07-2011, 10:24
Ciao,
anche io stavo guardando il 2711 ma mi sono bloccato per via della risoluzione... a 2560x1440 secondo me i caratteri sono troppo piccoli.
Certo si possono impostare i dpi, ma io faccio anche sviluppo web cambiare i dpi standard non è il massimo quando si sta progettando un layout!!

Avrei già preso il 2410 (oramai maturo anche come firmware) ma mi è presa la fissa dei 27", e quindi sto aspettando che esca qualche buon 27" a 1920x1200 (o 1920x1080), anche se preferisco i 16:10.

Sto aspettando qualche recensione professionale del nuovo samsung S750 ma per ora non ce ne sono...

Scusami ma se vado sui motori di ricerca e cerco info su Samsung S750 mi viene fuori solo una fotocamera digitale.. Mi puoi postare il nome corretto del monitor che stai valutando? Grazie ;)

luX0r.reload
17-07-2011, 12:28
Scusami ma se vado sui motori di ricerca e cerco info su Samsung S750 mi viene fuori solo una fotocamera digitale.. Mi puoi postare il nome corretto del monitor che stai valutando? Grazie ;)
Ciao scusami... la nuove serie, Samsung s759 e s950, io sto valutando il S27A750D. E' un Tn, che come sappiamo ha molti limiti, però Samsung promette un angolo di visione vicino a quello dei pannelli IPS... esteticamente, sia il S27A750D sia il S27A950D sono bellissimi. Costicchiano un po'... più di 600euro, ecco perchè prima di decidere sto aspettando una recensione professionale.

Comunque c'è il thread ufficiale, qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2319424

Emblema
17-07-2011, 14:09
Ciao scusami... la nuove serie, Samsung s759 e s950, io sto valutando il S27A750D. E' un Tn, che come sappiamo ha molti limiti, però Samsung promette un angolo di visione vicino a quello dei pannelli IPS... esteticamente, sia il S27A750D sia il S27A950D sono bellissimi. Costicchiano un po'... più di 600euro, ecco perchè prima di decidere sto aspettando una recensione professionale.

Comunque c'è il thread ufficiale, qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2319424

Calcola che oltre ad essere TN sono anche glare (perlomeno il 950, quello più bello tra i due) quindi affatica parecchio la vista in caso di riflessi, perdipiù il modello che indichi tu ha il tuner DVBT integrato.. a malincuore credo siano una spanna sotto agli IPS.. magari sono molto più belli esteticamente ma ahimè mai paragonabili ad un buon IPS.. ho visto l'U3011 esposto è impressionante, credimi, aveva uno screen saver con un acquario e sembrava più vero di quelli reali.. Guarda se avevo lo spazio dove metterlo lo prendevo al volo anche se costa un sacco di soldi.. :(

luX0r.reload
17-07-2011, 14:23
Calcola che oltre ad essere TN sono anche glare (perlomeno il 950, quello più bello tra i due) quindi affatica parecchio la vista in caso di riflessi, perdipiù il modello che indichi tu ha il tuner DVBT integrato.. a malincuore credo siano una spanna sotto agli IPS.. magari sono molto più belli esteticamente ma mai paragonabili ad un buon IPS.. :(

Nooo il 950 è troppo tamarro... andrei di 750 :)

Il glare effettivamente mi darebbe fastidio... ce l'ho sul notebook e lo raschierei via con la carta vetrata :D

I modelli S non hanno il DVBT. Solo i modelli T, che sono TV Monitor hanno il decoder integrato.

Insomma, inconsciamente so che comprando il samsung poi non sarei pienamente soddisfatto quando con un buon IPS, però dalla sua, oltre all'estetica, ha i 120Hz (e avendo avuto un LG 915 FTPlus so cosa vuol dire un refresh più alto per gli occhi) ed il 3d senza bisogno di schede dedicate.

E' anche vero però che i TN non hanno la profondita di colore degli IPS... ed io faccio anche grafica!!! :muro:

Insomma devo rimandare l'acquisto. Sono troppo indeciso.
Daltronde se trovi un 27" 1920x1200 (o 1920x1080) IPS senza glare fammi sapere...

Emblema
17-07-2011, 14:26
Nooo il 950 è troppo tamarro... andrei di 750 :)

Il glare effettivamente mi darebbe fastidio... ce l'ho sul notebook e lo raschierei via con la carta vetrata :D

I modelli S non hanno il DVBT. Solo i modelli T, che sono TV Monitor hanno il decoder integrato.

Insomma, inconsciamente so che comprando il samsung poi non sarei pienamente soddisfatto quando con un buon IPS, però dalla sua, oltre all'estetica, ha i 120Hz (e avendo avuto un LG 915 FTPlus so cosa vuol dire un refresh più alto per gli occhi) ed il 3d senza bisogno di schede dedicate.

E' anche vero però che i TN non hanno la profondita di colore degli IPS... ed io faccio anche grafica!!! :muro:

Insomma devo rimandare l'acquisto. Sono troppo indeciso.
Daltronde se trovi un 27" 1920x1200 (o 1920x1080) IPS senza glare fammi sapere...

Ti stavo dicendo se hai spazio fatti l'U3011 è maestoso è uno dei monitor più belli mai visti in vita mia è praticamente perfetto (30" e 16:10!!!!!!!!!!!!!) ma è enorme prende un sacco di spazio e consuma e scalda come una stufa elettrica.. :(

luX0r.reload
17-07-2011, 14:35
Ti stavo dicendo se hai spazio fatti l'U3011 è maestoso è uno dei monitor più belli mai visti in vita mia è praticamente perfetto (30" e 16:10!!!!!!!!!!!!!) ma è enorme prende un sacco di spazio e consuma e scalda come una stufa elettrica.. :(
Lo spazio c'è... il problema è sempre la risoluzione troppo alta. Siccome un 20% dell'uso del PC è dedicato al gaming, giocare a quella risoluzione significherebbe cambiare scheda grafica (multi gpu)... e anche abbastanza spesso.

No, no... troppo, anche come prezzo del monitor stesso.
Un 27" FULLHD sarebbe l'ideale.

Emblema
17-07-2011, 14:57
Lo spazio c'è... il problema è sempre la risoluzione troppo alta. Siccome un 20% dell'uso del PC è dedicato al gaming, giocare a quella risoluzione significherebbe cambiare scheda grafica (multi gpu)... e anche abbastanza spesso.

No, no... troppo, anche come prezzo del monitor stesso.
Un 27" FULLHD sarebbe l'ideale.

Stavo leggendo le caratteristiche dell' S27A750D e, sinceramente, sono molto interessanti, ma spendere quasi 600€ per un TN è davvero una bestemmia.. A questo punto mi prenderei il protagonista di questo Thread ossia l'U2410 anche se è 24" ma è un signor IPS ed è 1900*1200 16:10 ;)

FabryHw
17-07-2011, 17:51
Ciao,

Guarda che rispetto al 24" l'incremento è solo del 15% circa.
Passi da 94dpi a 109dpi

Inoltre sugli lcd non penso noterai differenze tra 60Hz e 120Hz a meno che non vuoi fare 3D stereoscopico.
Non paragonare gli LCD ai CRT per valutare quanto refresh minimo serva per non stancare gli occhi

Al cinema per esempio le immagini (registrate a 24 fps) sono proiettate a 48 o 72 Hz (tranne alcuni film) ma non le trovi stancanti.

luX0r.reload
17-07-2011, 18:34
Guarda che rispetto al 24" l'incremento è solo del 15% circa.
Passi da 94dpi a 109dpi

Inoltre sugli lcd non penso noterai differenze tra 60Hz e 120Hz a meno che non vuoi fare 3D stereoscopico.
Non paragonare gli LCD ai CRT per valutare quanto refresh minimo serva per non stancare gli occhi

Al cinema per esempio le immagini (registrate a 24 fps) sono proiettate a 48 o 72 Hz (tranne alcuni film) ma non le trovi stancanti.
Si per gli Hz hai ragione... non intendevo il flicker presente nei CRT, ma intendevo la fluidità dei movimenti di qualsiasi cosa a video con i 120Hz...

Per la risoluzione, ho visto gli screen, e per me che sono "cecato" i testi sono piccoli. Oltre al fatto che la risoluzione diventa ingestibile se voglio giocare, a meno che non giochi con videogames di 4 anni fa o non mi compri una configurazione multigpu!

So che il 24 a 1920x1200 è la soluzione ottimale... ma, come ho detto, oramai sono in fissa che devo farmi un 27" :muro:

Mallardo
18-07-2011, 18:43
Ciao a tutti, sto per prendere un nuovo pc, e anche un monitor. Lo sfrutterò principalmente per il gaming e per guardarci film. Sono indeciso tra questo e LG W2363D 120Hz FullHD 3D LED. Del dell l'unica cosa che mi lascia perplesso è il tempo di risposta di 8ms. Ho letto però che in un ips il tempo di risposta è meno apprezzabile ma giocando a fps ero abituato a dargli importanza prioritaria. Voi che impressioni avete del monitor?

1c0n
21-07-2011, 14:03
Ciao a tutti, sto per prendere un nuovo pc, e anche un monitor. Lo sfrutterò principalmente per il gaming e per guardarci film. Sono indeciso tra questo e LG W2363D 120Hz FullHD 3D LED. Del dell l'unica cosa che mi lascia perplesso è il tempo di risposta di 8ms. Ho letto però che in un ips il tempo di risposta è meno apprezzabile ma giocando a fps ero abituato a dargli importanza prioritaria. Voi che impressioni avete del monitor?

Mi è arrivato tre giorni fa: comprato su Amazon.it a 418 euro (spedizioni aggratise ^^). Ti dirò che sono in attesa di farmi un nuovo PC a giorni e che quindi non lo sto sfruttando a fondo. L'ho provato comunque con L4D2, Quake 3 e Killing Floor e ci sono rimasto, nel senso che credevo che il mio ViewSonic VX922 fosse il top per giocare. Mi sono dovuto ricredere.
I colori sono una meraviglia; magari il rosso è un po' troppo saturo però smanettando un po' sono riuscito a sistemarlo. In ogni caso sono più che soddisfatto e posso assicurarti che ghosting non se ne vede, nemmeno su Quake 3 che penso tu sappia non sia esattamente un fps lento, anzi.
Raccomandatissimo.

luX0r.reload
21-07-2011, 14:13
Il 2410 è 6ms...

Se devi "solo" giocarci allora punta sull'LG... anche se è un pannello TN (e quindi qualitativamente molto inferiore a quello H-IPS che monta il Dell 2410) per giocare va anche meglio.

Syk
25-07-2011, 16:48
.

ReMarco
25-07-2011, 20:53
Ciao, io ho una revisione A01 e non soffre di tutti i vari problemi, per fortuna, mi chiedevo se convenisse aggiornare il firmware all'ultima versione o lasciarlo cosi com'è, che ne dite?
Grazie.

LukLuz
26-07-2011, 12:06
Ciao Ragazzi,
mi è arrivato ieri il monitor. uno sballo ci si perde dentro :D

Volevo chiedervi come lo avete regolato/calibrato.
Io ho abbassato la luminosità (ora è a 15B - 50C) perche di fabbrica è accecante, ma quale profilo avete utilizzato (standard, multimedia, game, ecc)? (uso: grafica 60% gioco 40%)

Ho anche caricato il profilo colore scaricato da Dell.
Ho fatto bene?

nella parte inferiore/destra tende un po' al rosso...
come posso risolvere questo "problemino?"

Ultima cosa:
anche il vostro all'accensione è "lentino" ad illuminarsi? (questione di qlc secondo). è normale?

Grazie
Luk-

1c0n
28-07-2011, 02:02
che rev ti hanno mandato?

A05, aprile 2011.

@Luk, si anche il mio non va subito in piena illuminazione, non è velocissimo da quel punto di vista. Parlando di regolazioni imho la prima cosa che ti conviene fare è togliere il contrasto dinamico: è quello che ti ammazza gli occhi aumentando la luminosità. Poi ho messo sharpness a 70 (come altre opzioni si tratta di una regolazione molto soggettiva, ti conviene far partire un videogioco e poi fare la taratura) Altre cose per ora non ne ho toccate anche perchè via DVI non è che si possa fare granchè. Appena mi faccio il picchio nuovo però voglio provare il picture in picture (opzione PIP) col picchio vecchio.
Mi raccomando figliuoli:

http://image.spreadshirt.com/image-server/image/composition/18471556/view/1/type/png/width/178/height/178/read-the-fucking-manual-t-shirts_design.png

leggete le istruzioni perchè ci sono diverse cose interessanti, tra cui la modalità di recovery (almeno ci prova...) per il burn-in.

JRamirez
01-08-2011, 13:01
edit

misanco
02-08-2011, 09:48
sto acquistando un pc per il lavoro, da dell. Già che faccio la spesa, vorrei prendermi un monitor da poter usare anche per la fotografia, attaccandolo saltuariamente al mio mbp 15" del 2009.

l'utilizzo del monitor sarà applicazioni office, cad 2d e appunto fotografia amatoriale.

in kit all'acquisto del pc, ho la possibilità di prendere il monitor Dell u2311 a 199euro, mentre se volessi prendere l' u2410 vado a spendere 449 euro... insomma, più del doppio!

vorrei capire se la differenza di prezzo è giustificabile, visti anche gli usi fotografici molto amatoriali che ne faccio. più che altro a favore del 24" è il formato 16:10, che per il cad (e per le foto) è più comodo.

inoltre, è possibile utilizzare il monitor su due computer diversi (non insieme ovviamente)? perchè ad esempio vedevo che il 24" (e mi pare anche il 23") ha la porta dvi e la display port: nella prima ci attaccherei il pc, nella seconda il mac, poi dal monitor posso dirgli quale sorgente farmi vedere?

LukLuz
02-08-2011, 12:07
A05, aprile 2011.

@Luk, si anche il mio non va subito in piena illuminazione, non è velocissimo da quel punto di vista. Parlando di regolazioni imho la prima cosa che ti conviene fare è togliere il contrasto dinamico: è quello che ti ammazza gli occhi aumentando la luminosità. Poi ho messo sharpness a 70 (come altre opzioni si tratta di una regolazione molto soggettiva, ti conviene far partire un videogioco e poi fare la taratura) Altre cose per ora non ne ho toccate anche perchè via DVI non è che si possa fare granchè. Appena mi faccio il picchio nuovo però voglio provare il picture in picture (opzione PIP) col picchio vecchio.
Mi raccomando figliuoli:

http://image.spreadshirt.com/image-server/image/composition/18471556/view/1/type/png/width/178/height/178/read-the-fucking-manual-t-shirts_design.png

leggete le istruzioni perchè ci sono diverse cose interessanti, tra cui la modalità di recovery (almeno ci prova...) per il burn-in.

Ciao!
bella la sharpness a 70 (ma solo in gioco però... in win lo trovo un po' eccessivo.)

Per la regolazione ho optato per il custom color > gain > regolato RGB a occhio per togliere un po' quella tinta rossastra che era di troppo; ora mi sembra molto buono.

Sono anche andato a scaricarmi un profilo colore (fatto con Eye One Display 2) da un sito (avò fatto bene?)

Ora a parte la cosa che ci mette mezz oretta a illuminarsi al 100% soprattutto nella zona inferiore del monitor, mi sembra tutto regolato bene

Ciao!
Luk-

ferrybotte
02-08-2011, 13:46
scusate ragazzi,
sapete dirmi dove posso prenderne uno nuovo ad una cifra inferiore rispetto
al sito ufficiale dell?

e già che ci siamo qualcuno è in gradi di consigliarmi un buon braccio da parete?

grazie mille

misanco
02-08-2011, 22:07
scusate ragazzi,
sapete dirmi dove posso prenderne uno nuovo ad una cifra inferiore rispetto
al sito ufficiale dell?

e già che ci siamo qualcuno è in gradi di consigliarmi un buon braccio da parete?

grazie mille

ci sono diversi siti e-commerce, io l'avevo trovato a 418 su un sito che fa "offerte piccanti" il cui logo è un peperoncino, ma non mi son fidato perchè ho letto in giro che ha volte i tempi di attesa sono lunghissimi...

luX0r.reload
03-08-2011, 07:52
ci sono diversi siti e-commerce, io l'avevo trovato a 418 su un sito che fa "offerte piccanti" il cui logo è un peperoncino, ma non mi son fidato perchè ho letto in giro che ha volte i tempi di attesa sono lunghissimi...
Ragazzi mi sembra che se si faccia il nome del negozio non ci siano problemi... è fuori regolamente linkare il sito al negozio. O sbaglio?

ferrybotte
03-08-2011, 17:11

grazie,

ferrybotte
03-08-2011, 17:12
e alla fine dove lo hai preso?

ferrybotte
03-08-2011, 17:21
Ciao,

sono d'accordo con te:

due giorni fa ho "provato" da un amico, dopo tanto tempo ho rivisto cioè, un "vecchio" apple cinema display 30" che è 2560 x 1600 su 30, quindi un passo di 0,25 e devo dire che si fa un pò fatica a vedere.

alla fine ho dovuto zoomare la pagina del programma che avevo aperto tanto che quasi perdevo l'utilità di un pannello così grande.
in sostanza, ad esempio in word, entrano bene 3 pagine affiancate, mentre su un cinema display da 23" 1920 x 1200 se ne vedono bene 2 affiancate (ovviamente), però mi sembra risulta cmq una visione più nitida

spero quindi che un 24, con un passo ancora un pò più "lento", sia ottimale per questo utilizzo
(io lo uso principalmente per la scrittura)

ps, e cmq se può essere utile:
http://thirdculture.com/joel/shumi/computer/hardware/ppicalc.html

ferrybotte
03-08-2011, 17:31
insomma ragazzi,

per questo monitor me lo consigliate amazon?

anche se c'è scritto "importato da germania"?

1c0n
04-08-2011, 02:23
insomma ragazzi,

Io l'ho preso lì. Nessun problema: manuali e CD multilingua, forse sulla scatola qualche scritta in crucchese c'era, ma probabilmente erano note tipo "Non prendere a calci e non saltare sulla scatola". A dire il vero ormai prendo un po' tutto da Amazon (sia .it sia. co.uk). Giochi, elettronica, accessoristica: vendessero pure i panini wurstel e crauti col birrone incluso penso mi rivolgerei a loro pure per lo spuntino.
Spedizioni certe e quando possibile gratuite e restituzione senza rotture. Cosa vuoi di più dalla vita?

http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/41608_18204514567_3345_n.jpg

amd64_3500+
04-08-2011, 08:04
insomma ragazzi,

si, te lo consiglio ad occhi chiusi.. io l'ho comprato li qualche mese fà.. è arrivato dalla germania, ultimo fw.. tutto ok! poi è un negozio serissimo.. vai tranquillo con loro

ferrybotte
04-08-2011, 09:16
si, te lo consiglio ad occhi chiusi.. io l'ho comprato li qualche mese fà.. è arrivato dalla germania, ultimo fw.. tutto ok! poi è un negozio serissimo.. vai tranquillo con loro

Io l'ho preso lì. Nessun problema: manuali e CD multilingua, forse sulla scatola qualche scritta in crucchese c'era, ma probabilmente erano note tipo "Non prendere a calci e non saltare sulla scatola". A dire il vero ormai prendo un po' tutto da Amazon (sia .it sia. co.uk). Giochi, elettronica, accessoristica: vendessero pure i panini wurstel e crauti col birrone incluso penso mi rivolgerei a loro pure per lo spuntino.
Spedizioni certe e quando possibile gratuite e restituzione senza rotture. Cosa vuoi di più dalla vita?

http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/41608_18204514567_3345_n.jpg

grazie mille

quindi anche il monitor in sé me lo consigliate ..

a livello di qualità della visione com'è?

per ex con mac si vede bene?

maxxx88
04-08-2011, 15:52
scusate ma passando da un full hd a 1920x1200 più o meno quanta prestazione si può perdere nei giochi in percentuale ?

luX0r.reload
04-08-2011, 22:37
scusate ma passando da un full hd a 1920x1200 più o meno quanta prestazione si può perdere nei giochi in percentuale ?
Quasi nulla...

ferrybotte
06-08-2011, 13:37
ragazzi, una question importante: se lo prendo su amazon, ho il diritto di recesso oppure no??

mi è sembrato di capire di no.

o meglio: si ma solo a patto che non vengano danneggiate le plastiche che rivestono il prodotto: in pratica non puoi provarlo: che cavolo di recesso è?

con apple ad esempio se prendi online hai 14 gg..

che mi dite?

Emblema
06-08-2011, 17:34
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio.. tra questo U2410, con formato 16:10 (che purtroppo ho dovuto dare indietro a causa del pannello fallato) e il fratello maggiore U2711 (a 16:9), quale reputate migliore per l'uso quotidiano? Ad esempio la visione di DVD, la navigazione, il fotoritocco e, occasionalmente, il gaming? A dire il vero mi preoccupa un pò la risoluzione nativa dell'U2711 che è di 2560x1440 pixel, che potrebbe rendere i caratteri minuscoli e la lettura difficoltosa oltre che mettere a dura prova qualsiasi scheda video..
Sono davvero indeciso se riacquistare un altro U2410 oppure l'U2711 voi cosa consigliate?? :confused:

ferrybotte
06-08-2011, 17:40
come ho detto un paio di post fa,

io anche ritengo che 2560 x 1600 su 27 sia veramente troppo piccolo.

l'ho provato sul 30 ed è accettabile, ma sul 27 mi sembra troppo piccolo.

se vuoi farti un' idea personale cmq ti basta metterti di fronte ad un nuovo imac da 27

fatta eccezione per l'essere 16:9 anziché 16:10 il passo dei pixel è lo stesso.

dei miei amici li usano questi nuovu 27 per il montaggio video. lì ha un senso: per l'uso quotidiano io lo escluderei, personalmente.

Emblema
06-08-2011, 20:43
Oltretutto ho sentito dire che, specie con l'U2711, quando guardi filmati non "full hd" a causa dell'upscaling (purtroppo) si vedono decisamente male, per fare un esempio se guardi i video su Youtube o su Liveleak, proprio a causa dell'upscaling, si vedono molto sgranati.. Qualcuno ha riscontrato questo problema?

FabryHw
06-08-2011, 21:22
se vuoi farti un' idea personale cmq ti basta metterti di fronte ad un nuovo imac da 27

fatta eccezione per l'essere 16:9 anziché 16:10 il passo dei pixel è lo stesso.

U2711 è 16:9 e non 16:10, quindi è esattamente (tranne forse la retroillumiz. che mi pare sia CCFL ancora) come l'IMac 27"

Emblema
06-08-2011, 21:34
U2711 è 16:9 e non 16:10, quindi è esattamente (tranne forse la retroillumiz. che mi pare sia CCFL ancora) come l'IMac 27"

Esatto hai ragione, lo stavo per scrivere anche io.
Cmq i monitor Dell con formato 16:10 sono l'U2410 e il maestoso U3011 mentre quelli 16:9 sono l'U2311 e l'U2711, riguardo l'upscaling sai darmi lumi? Grazie ;)

ferrybotte
07-08-2011, 11:33

già è vero è vero

RS7000
07-08-2011, 12:56
l'IMac 27" l'ho visto in un centro commerciale e i caratteri IMHO non mi sono sembrati affatto minuscoli, anzi, sono all'incirca come il mio vecchio monitor crt hp p1230 settato a 1600x1200 con dot pitch di 0.24 mm..........

Emblema
07-08-2011, 13:41
Ma quindi, andando al sodo, in questo momento conviene di più acquistare un altro U2410 o prendere l'U2711, che si trova a prezzi più ragionevoli rispetto a pochi mesi fa? sono molto indeciso.. :(

mic330
07-08-2011, 14:36
Ma quindi, andando al sodo, in questo momento conviene di più acquistare un altro U2410 o prendere l'U2711, che si trova a prezzi più ragionevoli rispetto a pochi mesi fa? sono molto indeciso.. :(

Per i Monitor in questione non saprei dirti ..... non li conosco, ma molto probabilmente prenderò più avanti (x dual screen) L'U2410 Dell .....

per quanto riguarda l'area di lavoro di un 27" (Posseggo un iMac da 27) io non trovo i caratteri piccoli e poco leggibili anzi .... però un area di lavoro così grande la utilizzo tutta solo durante l'esecuzione di Aperture o Lightroom .....

per il resto faccio sempre tutto comodamente ma ho sempre degli spazi vuoti ai lati ........

che dire oltre al fatto che tutti i pannelli degli iMac (quelli da 27") soffrono di seri problemi, spero di non avere problemi con gli aloni e le aree con una dominante (come ho letto qui nel tread) quando e se mi deciderò verso il Dell da 24" ......

l'alternativa (che prendevo in considerazione) era in NEC MultiSync LCD2490WUXi2 ma al momento è salito troppo di prezzo, da 680 è arrivato a 790 e per me sono troppi .......

:rolleyes: speriamo di non incappare in pannelli difettati con il Dell ....... :confused:

Emblema
07-08-2011, 16:46
Per i Monitor in questione non saprei dirti ..... non li conosco, ma molto probabilmente prenderò più avanti (x dual screen) L'U2410 Dell .....

per quanto riguarda l'area di lavoro di un 27" (Posseggo un iMac da 27) io non trovo i caratteri piccoli e poco leggibili anzi .... però un area di lavoro così grande la utilizzo tutta solo durante l'esecuzione di Aperture o Lightroom .....

per il resto faccio sempre tutto comodamente ma ho sempre degli spazi vuoti ai lati ........

che dire oltre al fatto che tutti i pannelli degli iMac (quelli da 27") soffrono di seri problemi, spero di non avere problemi con gli aloni e le aree con una dominante (come ho letto qui nel tread) quando e se mi deciderò verso il Dell da 24" ......

l'alternativa (che prendevo in considerazione) era in NEC MultiSync LCD2490WUXi2 ma al momento è salito troppo di prezzo, da 680 è arrivato a 790 e per me sono troppi .......

:rolleyes: speriamo di non incappare in pannelli difettati con il Dell ....... :confused:

Hai lo stesso timore che ho io, visto che mi è già capitato di imbattermi in un pannello fallato dell'U2410 e sinceramente sono molto combattuto se riacquistarlo o meno.. Per quanto riguarda l'U2711 mi solleticava l'idea di prenderlo visto che il prezzo si è abbassato in maniera considerevole e poi noto che gli utenti che lo posseggono si lamentano molto poco apparte la risoluzione nativa di 2560x1440 pixel e il problema dell'upscaling sui video a bassa risoluzione.. Per il resto sembrerebbe "quasi" perfetto.. chissà..

RS7000
07-08-2011, 21:19
Guarda, io il Dell U2711 lo comprerei pure al volo, ma il problema di fondo è la risoluzione nativa di ben 2560x1440. Io sono anche videogiocatore e ho la necessità di collegare il monitor alla console xbox 360.
Con l'xbox, tramite la dashboard, si può arrivare a 1080p, il tutto andrebbe upscalato a 2560x1440 e in teoria si dovrebbe avere una perdita di dettagli, sfocature varie e maggiore aliasing.
L'utente luX0r.reload mi ha fatto però notare che l'U2711 scala molto bene, e in effetti non gli si può dar torto: http://www.techspot.com/vb/topic156220.html
L'ideale sarebbe usare il monitor nella sua risoluzione nativa e non sono ancora tanto convinto sulla questione dell'upscaling.

Emblema
07-08-2011, 21:51
Guarda, io il Dell U2711 lo comprerei pure al volo, ma il problema di fondo è la risoluzione nativa di ben 2560x1440. Io sono anche videogiocatore e ho la necessità di collegare il monitor alla console xbox 360.
Con l'xbox, tramite la dashboard, si può arrivare a 1080p, il tutto andrebbe upscalato a 2560x1440 e in teoria si dovrebbe avere una perdita di dettagli, sfocature varie e maggiore aliasing.
L'utente luX0r.reload mi ha fatto però notare che l'U2711 scala molto bene, e in effetti non gli si può dar torto: http://www.techspot.com/vb/topic156220.html
L'ideale sarebbe usare il monitor nella sua risoluzione nativa e non sono ancora tanto convinto sulla questione dell'upscaling.

In effetti a far pendere, lievemente, il piatto della bilancia verso l'U2410 è appunto la risoluzione nativa a 1920x1200 ed il formato 16:10 che rendono questo 24" adatto dalla semplice navigazione alla gestione di software per fotoritocco (a livello semi professionale..) oltre ad una maggiore reattività in fase di gaming.. Però sono del parere che per fugare ogni dubbio bisognerebbe fare dei test comparativi con entrambe i monitor sul banco di prova.. sarà ma sono come San Tommaso se non vedo..

luX0r.reload
08-08-2011, 18:17
Ciao... io ho acquistato il dell u2711. Mi dovrebbe arrivare a giorni.
Anche io ero indeciso se scegliere il 2410 o il 2711... dipende sempra dall'uso che uno fa del PC. Sono cmq due ottimi monitor.

Per chi deve collegare al 2711 diverse fonti come xbox, ps, etc, al momento io non posso esservi di aiuto, ma posso postarvi questo video, sperando che vi possa aiutare nella scelta ;)

http://www.youtube.com/watch?v=3faC2ur3Qq0

Emblema
08-08-2011, 22:05
Ciao... io ho acquistato il dell u2711. Mi dovrebbe arrivare a giorni.
Anche io ero indeciso se scegliere il 2410 o il 2711... dipende sempra dall'uso che uno fa del PC. Sono cmq due ottimi monitor.

Per chi deve collegare al 2711 diverse fonti come xbox, ps, etc, al momento io non posso esservi di aiuto, ma posso postarvi questo video, sperando che vi possa aiutare nella scelta ;)

http://www.youtube.com/watch?v=3faC2ur3Qq0

Ok poi fammi sapere come ti trovi con l'U2711, che sono tentato anche io di prenderlo.. Certo calcola che poi devi mettere almeno due GTX 580 in SLI perchè se giochi a 2560x1440 la scheda video la spremi parecchio ;)

luX0r.reload
08-08-2011, 22:41
Ok poi fammi sapere come ti trovi con l'U2711, che sono tentato anche io di prenderlo.. Certo calcola che poi devi mettere almeno due GTX 580 in SLI perchè se giochi a 2560x1440 la scheda video la spremi parecchio ;)
Considera che ad oggi il gaming non è l'uso principale che faccio del pc.
Però appena uscirà Skyrim e/o HL3 aggiornerò l'intero sistema per godermeli appieno.

Nel frattempo devo ancora giocare qualche giochillo anzianotto, tipo Assassins Creed, Bioshock, BadCompany 2, Modern Warfare 2, etc... alcuni penso di riuscire a giocarli decentemente anche a piena risoluzione con la 275 che ho ora... e al limite abbasso la risoluzione in FullHD che l'interpolazione del u2711 sembra funzionare molto bene ;)

maxxx88
09-08-2011, 20:53
chiedo scusa per l'intrusione ma vorrei chiedere se questo monitor va bene per i giochi o meno, e se sì, la lentezza accusati rispetto ai tn veloci si sente ?

ovvero mi spiego meglio ..... rispetto ad un tn veloce, giocare con questo u2410 si notano differenza di fluidità nelle animazioni anche se a parità di frame rate ?

ferrybotte
09-08-2011, 21:01
allora ragazzi,

il monior l' ho preso oggi e devo dire che nel complesso mi piace molto.

sono qui per qualsiasi curiosità

ma nel frattempo voglio chiedervi: c'è qualche profilo che posso scaricare e impostare per personalizzarlo un pò di più rispetto alle impostazioni e i preset dati da loro?

considerate che ion manuale non so dove mettere le mani :)

:: Marco ::
10-08-2011, 16:20
chiedo scusa per l'intrusione ma vorrei chiedere se questo monitor va bene per i giochi o meno, sì

e se sì, la lentezza accusati rispetto ai tn veloci si sente ?

ovvero mi spiego meglio ..... rispetto ad un tn veloce, giocare con questo u2410 si notano differenza di fluidità nelle animazioni anche se a parità di frame rate ? no, io preferisco questo e non noto scie

maxxx88
10-08-2011, 18:13
quindi ricapitolando se io prendessi l'U2410, quando faccio rullare un gioco lo vedrei fluido allo stesso modo di uno che magari usa per esempio un P2470H che è un tn 60Hz veloce ? non vorrei che se si usasse il TN si abbia la sensazione di avere un frame più alto o comunque meno scatti.

ferrybotte
10-08-2011, 20:53
ragazzi dl momento che vedo il bianco un pò brillantello e mi fa male agli occhi, secondo voi è una questione di calibrazione

ps: sono con la luminosità a 14

sul mio vecchio pc, un tn del 2005 portatile 15 pollici, vedevo tutti colori uniformi, non così sgranati come vedo questi..

certo, era magari meno preciso, ma sicuramente meno stancante

io lo uso per scrivere

grazie

misanco
10-08-2011, 21:08
il monitor mi è arrivato già da lunedì.. bellissimo.

E' un Rev 05, mag 2011, però prodotto in china :( vabbè...

ho provato con l'eizo test e non ho notato difetti di sorta (pixel andati, aloni ecc.), collegandolo con il macbook pro lo posso usare solo insieme al monitor del portatile, perchè se lo uso come monitor principale mi scala la risoluzione a quella dello schermo da 15"... inoltre non riesco a settare un profilo colore che vada bene per entrambi i monitor, quello del mac è leggermente più saturo come colori.

Collegandolo però al macbook sulla partizione Win XP invece non riesco proprio a farlo funzionare... e non posso nemmeno prendere i driver dal cd allegato alla confezione perchè presenta un brutto graffio e il computer non me lo legge.... non è che magari è dovuto al fatto che uso la displayport? anche in partizione Mac OSX è collegato così...

ferrybotte
10-08-2011, 23:05
il monitor mi è arrivato già da lunedì.. bellissimo.

E' un Rev 05, mag 2011, però prodotto in china :( vabbè...

ho provato con l'eizo test e non ho notato difetti di sorta (pixel andati, aloni ecc.), collegandolo con il macbook pro lo posso usare solo insieme al monitor del portatile, perchè se lo uso come monitor principale mi scala la risoluzione a quella dello schermo da 15"... inoltre non riesco a settare un profilo colore che vada bene per entrambi i monitor, quello del mac è leggermente più saturo come colori.

Collegandolo però al macbook sulla partizione Win XP invece non riesco proprio a farlo funzionare... e non posso nemmeno prendere i driver dal cd allegato alla confezione perchè presenta un brutto graffio e il computer non me lo legge.... non è che magari è dovuto al fatto che uso la displayport? anche in partizione Mac OSX è collegato così...

guarda io ho fatto la stessa prova oggi con un mio amico: un mbp 13 del 2009 con nvidia 8600 se non sbaglio: niente proprio.

il monitor lo rilevava ma non mandava nessuna immagine, però al tempo stesso nemmeno si metteva in stand by perché cmq il segnale gli arrivava.

ho letto in giro secondo molti è problema dell' adattatore mini-display dvi

c'era chi sostituendolo con mini - port ha risolto del tutto

misanco
11-08-2011, 00:01
guarda io ho fatto la stessa prova oggi con un mio amico: un mbp 13 del 2009 con nvidia 8600 se non sbaglio: niente proprio.

il monitor lo rilevava ma non mandava nessuna immagine, però al tempo stesso nemmeno si metteva in stand by perché cmq il segnale gli arrivava.

ho letto in giro secondo molti è problema dell' adattatore mini-display dvi

c'era chi sostituendolo con mini - port ha risolto del tutto

io ho bel la mini-dport... mah...

comunque non è un problema insormontabile, penso che per settembre mi prenderò un pc (magari un dell zino, quelli piccolini) solo per il lavoro, e il mac (che uso per svago e fotografie) sarà sempre pronto ad essere collegato con la displayport...

1c0n
11-08-2011, 19:14
Ragazzi, ricordatevi di disattivare il contrasto dinamico se avete problemi di luminosità e di cambiare i settaggi del rosso, un po' troppo dominante.
Il contrasto dinamico varia la luminosità in tempo reale, se c'è troppa luce disattivatelo.

ferrybotte
11-08-2011, 22:19
Ragazzi, ricordatevi di disattivare il contrasto dinamico se avete problemi di luminosità e di cambiare i settaggi del rosso, un po' troppo dominante.
Il contrasto dinamico varia la luminosità in tempo reale, se c'è troppa luce disattivatelo.

ti dispiacerebbe spiegarti meglio: questo monitor mi piace molto ma mi da fastidio alla vista.

vorrei provare a imostarlo in una maniera idonea per me.

che intendi?

grazie

1c0n
11-08-2011, 23:21
Una prova vale più di mille parole.
Se stai leggendo rimani sulla pagina di HWU. Disattiva il contrasto dinamico (d'ora in poi CD)
Menù > Display settings > Dynamic contrast.
Regola le impostazioni del monitor come più ti piace e abbassa la luminosità fino a che non hai più fastidio.
Ora rimetti su on il CD e guarda cosa succede:

http://2.bp.blogspot.com/_41ydQARgL8w/Rp_iYw4dEVI/AAAAAAAAAC0/jZwpWpaRo-I/s320/abbaglio.jpg

Aspetta 10 secondi.
Fatto?
Se hai uno sfondo del desktop scuro, minimizza il browser e guarda cosa succede.
Aspetta 10 secondi.
Fatto?
Ora ritorna al browser e guarda cosa succede.
OK, cambia le retine e ridisattiva il CD per capire quanta sia la differenza di luminosità che 'sto coso spara fuori.

maxxx88
12-08-2011, 10:25
quindi ricapitolando se io prendessi l'U2410, quando faccio rullare un gioco lo vedrei fluido allo stesso modo di uno che magari usa per esempio un P2470H che è un tn 60Hz veloce ? non vorrei che se si usasse il TN si abbia la sensazione di avere un frame più alto o comunque meno scatti.

:help:

luX0r.reload
12-08-2011, 10:44
:help:
Ti avevano già risposto.
Il 2410 è anche valido per giocare...

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2410.htm

Non dovresti avere più dubbi.

Se la tua priorità è giocare, sacrificando la qualità dell'immagine per pochi ms in più, allora forse dovresti puntare su monitor a 120Hz.

EDIT: Guarda questo test... a confronto il U2410 con il P2470 (dichiarato veloce)

http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=6&ma1=88&mo1=570&p1=6292&ma2=36&mo2=716&p2=8128&ph=1

Puoi anche vedere gli altri test. Più esaustivo di questo...

maxxx88
12-08-2011, 10:53
ok adesso sì, son sicuro, grazie.:cool:

ferrybotte
12-08-2011, 11:51
Una prova vale più di mille parole.
Se stai leggendo rimani sulla pagina di HWU. Disattiva il contrasto dinamico (d'ora in poi CD)
Menù > Display settings > Dynamic contrast.
Regola le impostazioni del monitor come più ti piace e abbassa la luminosità fino a che non hai più fastidio.
Ora rimetti su on il CD e guarda cosa succede:

http://2.bp.blogspot.com/_41ydQARgL8w/Rp_iYw4dEVI/AAAAAAAAAC0/jZwpWpaRo-I/s320/abbaglio.jpg

Aspetta 10 secondi.
Fatto?
Se hai uno sfondo del desktop scuro, minimizza il browser e guarda cosa succede.
Aspetta 10 secondi.
Fatto?
Ora ritorna al browser e guarda cosa succede.
OK, cambia le retine e ridisattiva il CD per capire quanta sia la differenza di luminosità che 'sto coso spara fuori.

io ti ringrazio della risposta,

ma anche ieri sera subito dopo avere letto ho provato: il problema è che io non riesco proprio ad andare su quella voce dynamic contrast nel menu: è oscurata.. come mai secondo te?

ti premetto che ho re-impostato tutti i valori a come quando l'ho preso e che è collegato al pc tramite hdmi, se può servire

1c0n
12-08-2011, 14:47
Io uso DVI. Opinione mia che non capisco granchè? Probabilmente con HDMI viene già inviato un segnale che stabilisce la luminosità e quindi il monitor non ti permette di utilizzare il CD. Stesso motivo per cui con DVI non puoi centrare lo schermo con le apposite opzioni visto che, copio da Wikipedia "Geometria, clock e fase non hanno bisogno di configurazione".

Ad ogni modo, a chi non va il CD o lo ha trovato rovinato (il mio non funge, non chiedetemi perchè, non va l'eseguibile) le istruzioni sono qui:

http://support.ap.dell.com/support/edocs/MONITORS/U2410/it/ug/index.htm

La parte interessante è "Funzionamento del monitor". Il resto è roba che generalmente uno sa (Il monitor non funziona > Controlla che il cavo di alimentazione sia inserito > MA VA?).
Inoltre consiglio di azzerare proprio la luminosità soprattutto se state giocando con qualcosa di scuro. Io lo sto usando con Thief: Deadly Shadows e alla fine ho visto che mettendo la luminosità a zero ci ho guadagnato parecchio.

misanco
12-08-2011, 18:14
Ad ogni modo, a chi non va il CD o lo ha trovato rovinato (il mio non funge, non chiedetemi perchè, non va l'eseguibile) le istruzioni sono qui:

http://support.ap.dell.com/support/edocs/MONITORS/U2410/it/ug/index.htm

La parte interessante è "Funzionamento del monitor". Il resto è roba che generalmente uno sa (Il monitor non funziona > Controlla che il cavo di alimentazione sia inserito > MA VA?).
Inoltre consiglio di azzerare proprio la luminosità soprattutto se state giocando con qualcosa di scuro. Io lo sto usando con Thief: Deadly Shadows e alla fine ho visto che mettendo la luminosità a zero ci ho guadagnato parecchio.

grazie mille :)

ferrybotte
12-08-2011, 18:43
Allora:
Il dvi sul pc al momento non c'è

Il vga non acceda al CD

Ho provato una calibrazione con un sf sputtanato he si triva in google ma il mio problema persite: trovo il pannello troppo definito: non vedo un immagine unifoe e omogenea ma molto vivace, quasi aggressiva

Non certo rilassante

A voi che rffetto fa sui vostri occhi?

Emblema
13-08-2011, 00:29
Allora:
Il dvi sul pc al momento non c'è

Il vga non acceda al CD

Ho provato una calibrazione con un sf sputtanato he si triva in google ma il mio problema persite: trovo il pannello troppo definito: non vedo un immagine unifoe e omogenea ma molto vivace, quasi aggressiva

Non certo rilassante

A voi che rffetto fa sui vostri occhi?

Ciao, io ho avuto il 2410 per un periodo di tempo, prima di aderire al recesso per problemi al pannello, però la luminosità a 14, ti sembrerà strano, ma per l'U2410 è elevato come valore, io personalmente ti consiglio di non superare i 5 come impostazione di default e se trovi i colori troppo vividi che rasentano il fastidioso ti consiglio due cose o effettui una calibrazione tramite sonda oppure vai in modalità sRGB (anche se con un monitor wide gamut è un paradosso) e vedi se la situazione migliora.. fammi sapere..

ferrybotte
13-08-2011, 01:13
Ciao, io ho avuto il 2410 per un periodo di tempo, prima di aderire al recesso per problemi al pannello, però la luminosità a 14, ti sembrerà strano, ma per l'U2410 è elevato come valore, io personalmente ti consiglio di non superare i 5 come impostazione di default e se trovi i colori troppo vividi che rasentano il fastidioso ti consiglio due cose o effettui una calibrazione tramite sonda oppure vai in modalità sRGB (anche se con un monitor wide gamut è un paradosso) e vedi se la situazione migliora.. fammi sapere..

intanto grazie

infatti fino a ieri stavo anche a zero spesso..

la sonda vorrei prenderla ma temo di fare una spesa inutile perché mi sembra di intuirte che il problema sia principalmente la "qualità" dell' immagine, nel senso che è troppo nitido il pixel, troppo netto.

sembrerà paradossale ma io uso un benq 15 pollici del 2005 1024 x 768

è veramente eccezionale: colori omogenei e visione rilassante.

certo: avrà una rispondenza pari a zero (io non mi intendo di queste cose) ma visto che lo uso per scrivere sto da favola

il problema, l'esigenza di cambiarlo nasceva da due fattori:
da una parte vorrei un' area di lavoro che mi permetta di vedere almento una pagina A4 intera,

e poi volevo rendere la scrivania più ordinata e anche più carina.

il monitor da questo punto è sia pratico che bello

ma veramente sono tre giorni che lo provo gli occhi mi dan fastidio veramente..

cmq stavo in srgb all' ultimo

1c0n
13-08-2011, 01:24
In ogni caso è incredibile 'sto monitor.
Se avete Killing Floor fate un giro a Bedlam e guardate che colori ecceziunali veramente.

http://userserve-ak.last.fm/serve/_/23860933/Diego+Abatantuono+AbatantuonoEccezziunale.jpg

1c0n
13-08-2011, 01:26
la sonda vorrei prenderla ma temo di fare una spesa inutile perché mi sembra di intuirte che il problema sia principalmente la "qualità" dell' immagine, nel senso che è troppo nitido il pixel, troppo netto.

Eh, in teoria questo è un aspetto positivo, non negativo. :)
Hai provato ad abbassare lo sharpness?
E comunque io non farei spese inutili. Smanetta un po' e vedi che qualcosa ci tiri fuori. IO sono contentissimo del monitor: a Killing Floor è 'na meraviglia. Non oso pensare quando ci farò andare Mirror's Edge con quesi colori ultrasaturi... :sbav:

robyx8
17-08-2011, 11:39

Ma quindi l'impostazione ottimale per questo monitor sarebbe Adobe RGB?

plastictree
17-08-2011, 19:57
Ciao a tutti,

sono stato tra i primi ad acquistare questo monitor (di cui sono molto soddisfatto) percui mi trovo con la versione A00.
Vorrei aggiornare il firmware alla versione piu' recente (A02, A03 o A05?) ma i links postati tempo fa in questa discussione non sono piu' validi... :(

Qualcuno puo' dirmi dove si possono trovare adesso o puo' inviarmeli via email?

Grazie mille!

blackknight
18-08-2011, 09:52
Ciao a tutti,

sono stato tra i primi ad acquistare questo monitor (di cui sono molto soddisfatto) percui mi trovo con la versione A00.
Vorrei aggiornare il firmware alla versione piu' recente (A02, A03 o A05?) ma i links postati tempo fa in questa discussione non sono piu' validi... :(

Grazie mille!

quoto e mi associo alla richiesta :)

Emblema
19-08-2011, 19:08
Ma quindi l'impostazione ottimale per questo monitor sarebbe Adobe RGB?

Beh se hai un monitor wide gamut che ha un pannello a 10 bit (per essere più precisi 8 bit + A-FRC bit canale) credo sia il caso di godersi appieno la sua scala cromatica davvero elevata, preferibilmente, configurandolo tramite sonda (ti consiglio la Spyder 3 Pro) senza limitarlo in modalità sRGB altrimenti è come farsi una bella macchina da corsa e mettergli subito un limitatore di giri..... ;)

robyx8
20-08-2011, 11:40
Beh se hai un monitor wide gamut che ha un pannello a 10 bit (per essere più precisi 8 bit + A-FRC bit canale) credo sia il caso di godersi appieno la sua scala cromatica davvero elevata, preferibilmente, configurandolo tramite sonda (ti consiglio la Spyder 3 Pro) senza limitarlo in modalità sRGB altrimenti è come farsi una bella macchina da corsa e mettergli subito un limitatore di giri..... ;)

In effetti in Adobe RGB è tutta un'altra cosa, è solo un pochino accecante ma magari mi devo abituare.

ashram
20-08-2011, 12:33
E ora che mi ero deciso a prenderlo da amazon è esaurito.. Che sfiga tremenda :(

RS7000
20-08-2011, 12:37
E ora che mi ero deciso a prenderlo da amazon è esaurito.. Che sfiga tremenda :(
Se cerchi su trovaprezzi c'è un unico rivenditore che lo vende a 449 e se ha scritto giusto è pure a disponibiltà immediata

ashram
20-08-2011, 14:53
Eh ma il bello di amazon oltre ad avere la certezza dell'ultima revisione era anche la spedizione ultraveloce ( sono ancora a casa in ferie una settimana e ci posso smanazzare per bene così ehehehh)

Chissà i negozi normali in pieno agosto dopo quanto spediscono...

Shamrogue
21-08-2011, 12:59
Ci sono notizie su caratteristiche e data di uscita di un eventuale sostituto dell'U2410?

plastictree
21-08-2011, 15:41
Up... :)

Ciao a tutti,

Grazie mille!

moon182
21-08-2011, 16:58
Ci sono notizie su caratteristiche e data di uscita di un eventuale sostituto dell'U2410?

è uscito l'U2412M con retroilluminazione a led, però si è affiancato al 2410.. ;)

maxxx88
21-08-2011, 17:42
è uscito l'U2412M con retroilluminazione a led, però si è affiancato al 2410.. ;)

Non sarebbe un successore, semplicemente è un 16:10 molto economico, infatti è molto inferiore come pannello, manca di HDMI ed è molto più lento rispetto all'U2410.

Shamrogue
21-08-2011, 18:06
Non sarebbe un successore, semplicemente è un 16:10 molto economico, infatti è molto inferiore come pannello, manca di HDMI ed è molto più lento rispetto all'U2410.

Esatto, anche se come velocità si comporta bene anche il 2412.
Altra grande differenza, il 2410 supporta anche Adobe RGB mentre il 2412 solo sRGB.
Però a leggere le prime recensioni sembra come qualità del nero il 2412 sembra sia meglio del 2410...

maxxx88
21-08-2011, 18:30
Esatto, anche se come velocità si comporta bene anche il 2412.
Altra grande differenza, il 2410 supporta anche Adobe RGB mentre il 2412 solo sRGB.
Però a leggere le prime recensioni sembra come qualità del nero il 2412 sembra sia meglio del 2410...

scusa ma........per i giochi è proprio inutilizzabile.

http://www.lesnumeriques.com/dell-u2412m-p240_11538_88.html

Shamrogue
21-08-2011, 20:05
scusa ma........per i giochi è proprio inutilizzabile.

http://www.lesnumeriques.com/dell-u2412m-p240_11538_88.html

Flatpanelshed invece è più possibilista:
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1312883832

"Dell U2412M is not a true gaming monitor – no IPS panels offers that experience – but for most gaming, even semi-fast gaming, I see it as a fairly good solution."

E anche il giudizio complessivo è molto diverso tra i due siti.
E' in arrivo la recensione di TFT central, vediamo cosa dirà...

Syk
21-08-2011, 20:15
.

maxxx88
21-08-2011, 22:26
come lo vedi/vedete per un'uso esclusivo di applicazioni finanziarie (grafici 2D con refresh nell'ordine di 0,3/0,1 secondi) ,Office e navigazione web?

per il mio scopo dovrebbe andare meglio, in quanto consuma la metà, non ho esigenze particolari sui colori, l' angolo di visuale è buono come l'altro; il prezzo di lancio Dell però è altino, me l'aspettavo < 300€.

questa recensione è meno catastrofica rispetto a lesnumeriques

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1312883832.

Ma scusa per operazioni da ufficio basterebbe un TN.

Comunque fate caso che Lessnumerique usa un benchmark proprio, mentre gli altri in genere usano Pixeran o altri bench che si basano sulla media del bianco e nero, quindi il giudizio può variare da questo.

Emblema
21-08-2011, 22:46
Certo che se oltre al firmware (o REV che dir si voglia) modificassero anche lo chassis dell'U2410 rendendolo un pò più moderno, molti clienti sarebbero grati a Dell, visto che l'aspetto appare un pò troppo appesantito e vetusto.. Ma d'altronde anche ASUS il suo P-IPS lo ha fatto contro ogni tentazione.. per non parlare di HP ed Eizo.. Sembra che c'è una direttiva segreta che impone ai costruttori di creare i monitor IPS appositamente "antiestetici".
Sono d'accordo che il pannello è più spesso dei normali TN + film ed hanno bisogno di maggiori griglie per sprigionare il calore ma per il resto potrebbero farli un pochino più moderni e gradevoli.. li trovo parecchio bruttini e all'occhio dei profani appaiono come monitor "obsoleti" infatti sento spesso dire ai "non addetti": "ma è vecchio questo monitor vero? però si vede benissimo è proprio vero che le cose vecchie sono le migliori.." :(

maxxx88
21-08-2011, 22:54
Non sono antiestetici, sono gli altri ad essere dei giocattoli, sottili sottili e lucidi sembrano che non hanno nulla dentro e una cornice che dà l'impressione di essere economica, meglio che continuino su questa strada per me, va bene qualche arrotondamento della linea e magari qualche striscia colorata ma non oltre.

E' Solo Eizo che esagera con lo spessore.

moon182
22-08-2011, 08:10
come lo vedi/vedete per un'uso esclusivo di applicazioni finanziarie (grafici 2D con refresh nell'ordine di 0,3/0,1 secondi) ,Office e navigazione web?

per il mio scopo dovrebbe andare meglio, in quanto consuma la metà, non ho esigenze particolari sui colori, l' angolo di visuale è buono come l'altro; il prezzo di lancio Dell però è altino, me l'aspettavo < 300€.

questa recensione è meno catastrofica rispetto a lesnumeriques

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1312883832.

lo stesso uso che ne farei io visto che cmq non gioco con il notebook... :)
Quando inizierà ad esser commercializzato da altri store online valuterò il prezzo e poi vediamo.. :)

Syk
22-08-2011, 10:27
.

Emblema
22-08-2011, 11:58
Non sono antiestetici, sono gli altri ad essere dei giocattoli, sottili sottili e lucidi sembrano che non hanno nulla dentro e una cornice che dà l'impressione di essere economica, meglio che continuino su questa strada per me, va bene qualche arrotondamento della linea e magari qualche striscia colorata ma non oltre.

E' Solo Eizo che esagera con lo spessore.

Mai fare di tutta l'erba un fascio è l'errore peggiore.. Guardati l'Apple Led Cinema Display 27" e il Dell U2711 ti ricordo che entrambi sono monitor IPS ed hanno moltissime caratteristiche tecniche in comune eppure se li guardi uno affiancato all'altro l'Apple sembra uscito 10 anni dopo... Non capisco perché perchè gli altri produttori di monitor IPS non si adeguano alla Apple visto che anche il Cinema Display è molto migliorabile ha solo una display port e lo schermo glossy troppo lucido quindi, a parere mio, ci vuole poco a migliorare.. Se parli di giocattoli forse ti riferisci a qualche TN della Samsung o della LG "entry level"

ferrybotte
22-08-2011, 12:11
Mai fare di tutta l'erba un fascio è l'errore peggiore.. Guardati l'Apple Led Cinema Display 27" e il Dell U2711 ti ricordo che entrambi sono monitor IPS ed hanno moltissime caratteristiche tecniche in comune eppure se li guardi uno affiancato all'altro l'Apple sembra uscito 10 anni dopo... Non capisco perché perchè gli altri produttori di monitor IPS non si adeguano alla Apple visto che anche il Cinema Display è molto migliorabile ha solo una display port e lo schermo glossy troppo lucido quindi, a parere mio, ci vuole poco a migliorare.. Se parli di giocattoli forse ti riferisci a qualche TN della Samsung o della LG "entry level"

emblema

c'hai un pm :)

Emblema
22-08-2011, 12:38
emblema

c'hai un pm :)

Ti ho risposto, segui il consiglio che ti ho dato ;)

maxxx88
22-08-2011, 12:50

essendo dedicati anche ad un pubblico professionale magari preferiscono mantenere look sobri e antiquati :D

Shamrogue
22-08-2011, 13:00
Sono d'accordo che il pannello è più spesso dei normali TN + film ed hanno bisogno di maggiori griglie per sprigionare il calore ma per il resto potrebbero farli un pochino più moderni e gradevoli.. li trovo parecchio bruttini e all'occhio dei profani appaiono come monitor "obsoleti" infatti sento spesso dire ai "non addetti": "ma è vecchio questo monitor vero? però si vede benissimo è proprio vero che le cose vecchie sono le migliori.." :(

Vero, però il target dei monitor IPS non è quello dei "profani", ma di utenti che fanno un uso professionale o amatoriale di un certo tipo.
L'utente profano va nella grande catena e compra quello che ha il marketing spaccia come migliore (risoluzione, 120Hz, casse o altro integrati, ecc) e più bello, così come compra la fotocamera con più megapixel e più zoom.
L'utente "non profano" invece guarda più alla sostanza, mettendo quindi l'estetica in secondo piano, quindi per quel target di mercato anche i produttori danno meno importanza al'estetica.

Emblema
23-08-2011, 10:25
Vero, però il target dei monitor IPS non è quello dei "profani", ma di utenti che fanno un uso professionale o amatoriale di un certo tipo.
L'utente profano va nella grande catena e compra quello che ha il marketing spaccia come migliore (risoluzione, 120Hz, casse o altro integrati, ecc) e più bello, così come compra la fotocamera con più megapixel e più zoom.
L'utente "non profano" invece guarda più alla sostanza, mettendo quindi l'estetica in secondo piano, quindi per quel target di mercato anche i produttori danno meno importanza al'estetica.
Non è detto pure le Ferrari e le Lamborghini sono automobili tecnicamente superiori alle altre marche e tecnologicamente all'avanguardia però i costruttori non badano solo alla sostanza ma anche all'apparenza ed infatti hanno un design futuristico ed esteticamente appagante se badavano solo alla sostanza ci mettevano la carrozzeria della NSU Prinz col motore v8 turbo non capisco perché volete che le cose tecnicamente adatte ad un'utenza pro o semi-pro debbano per forza essere esteticamente rozze e sgradevoli da mettere sopra una scrivania.. mah

Shamrogue
23-08-2011, 11:44
Non è detto pure le Ferrari e le Lamborghini sono automobili tecnicamente superiori alle altre marche e tecnologicamente all'avanguardia però i costruttori non badano solo alla sostanza ma anche all'apparenza ed infatti hanno un design futuristico ed esteticamente appagante se badavano solo alla sostanza ci mettevano la carrozzeria della NSU Prinz col motore v8 turbo non capisco perché volete che le cose tecnicamente adatte ad un'utenza pro o semi-pro debbano per forza essere esteticamente rozze e sgradevoli da mettere sopra una scrivania.. mah

E' un caso diverso.
L'estetica ha un ruolo importantissimo nella scelta di un auto di quel tipo, ma se compri una Ferrari lo fai per un bisogno di status o di autorealizzazione, non perchè ti sia effettivamente necessario avere un'auto con 500 cavalli.
Un confronto più adatto sarebbe con un'auto da corsa, dove è prioritario andare 1/100 più veloce al giro e l'estetica è tutta in funzione delle prestazioni.
Chi compra un semi-pro/pro penso preferisca che i suoi soldi vadano nella qualità dell'immagine invece che nel design.

Emblema
23-08-2011, 12:00
E' un caso diverso.
L'estetica ha un ruolo importantissimo nella scelta di un auto di quel tipo, ma se compri una Ferrari lo fai per un bisogno di status o di autorealizzazione, non perchè ti sia effettivamente necessario avere un'auto con 500 cavalli.
Un confronto più adatto sarebbe con un'auto da corsa, dove è prioritario andare 1/100 più veloce al giro e l'estetica è tutta in funzione delle prestazioni.
Chi compra un semi-pro/pro penso preferisca che i suoi soldi vadano nella qualità dell'immagine invece che nel design.

Le Ferrari e le Lamborghini nascono come auto da corsa, non a caso esistono i Campionati GT, e lottano per i millesimi di secondo non per i centesimi, io ho il circuito di Vallelunga vicino e vedo che in pista ci sono quasi sempre Ferrari, Lamborghini, Porsche, Jaguar ecc non mi sembra logico dire di fare un confronto con un'auto da corsa, quando io ho considerato due vere auto da corsa (altrimenti consideravo Rolls Royce e Bentley) sia Ferrari che Lambo sono considerate auto da corsa anche dalle riviste tecniche, visto che non sono nomenclate tra le auto di lusso ma bensì tra le auto "sportive" poi che siano state elette a "Status Symbol" è un altro paio di maniche.. Cmq ho fatto il paragone tra le auto solo ed esclusivamente per dire che non trovo corretto dire che un monitor efficiente deve per forza essere assolutamente privo di design, visto che ho un amico fotografo che ha un bellissimo negozio e tutti i clienti criticano l'Eizo che ha sulla scrivania, e spesso mi dice che vorrebbe nasconderlo..

Shamrogue
23-08-2011, 12:15
Le Ferrari e le Lamborghini nascono come auto da corsa, non a caso esistono i Campionati GT, e lottano per i millesimi di secondo non per i centesimi, io ho il circuito di Vallelunga vicino e vedo che in pista ci sono quasi sempre Ferrari, Lamborghini, Porsche, Jaguar ecc non mi sembra logico dire di fare un confronto con un'auto da corsa, quando io ho considerato due vere auto da corsa (altrimenti consideravo Rolls Royce e Bentley) sia Ferrari che Lambo sono considerate auto da corsa anche dalle riviste tecniche, visto che non sono nomenclate tra le auto di lusso ma bensì tra le auto "sportive" poi che siano state elette a "Status Symbol" è un altro paio di maniche..

Nascono e sono omologate come auto stradali e la maggior parte delle persone per quello.
Poi come dici tu c'è anche chi ci corre, ma li siamo da capo. Se corri per vincere non rinunci a una elaborazione che ti da prestazioni migliori perchè altrimenti ti rovina l'estetica.

Cmq ho fatto il paragone tra le auto solo ed esclusivamente per dire che non trovo corretto dire che un monitor efficiente deve per forza essere assolutamente privo di design, visto che ho un amico fotografo che ha un bellissimo negozio e tutti i clienti criticano l'Eizo che ha sulla scrivania, e spesso mi dice che vorrebbe nasconderlo..

Boh, punti di vista... io a parità di spesa tra un monitor a forma di scatola con qualità eccellente e uno con design bellissimo e qualità buona sceglierei il primo, il monitor è uno strumento di lavoro, non un oggetto di arredamento.
Certo, se poi allo stesso prezzo ci fosse con stessa qualità e design migliore allora sarebbe meglio, chiaro.

Emblema
23-08-2011, 12:39
Nascono e sono omologate come auto stradali e la maggior parte delle persone per quello.
Poi come dici tu c'è anche chi ci corre, ma li siamo da capo. Se corri per vincere non rinunci a una elaborazione che ti da prestazioni migliori perchè altrimenti ti rovina l'estetica.

Boh, punti di vista... io a parità di spesa tra un monitor a forma di scatola con qualità eccellente e uno con design bellissimo e qualità buona sceglierei il primo, il monitor è uno strumento di lavoro, non un oggetto di arredamento.
Certo, se poi allo stesso prezzo ci fosse con stessa qualità e design migliore allora sarebbe meglio, chiaro.

Stiamo sempre lì, io ho dei colleghi entusiasti del loro HP ZR24W sia per quanto riguarda la resa a tutti i livelli sia per la scala cromatica davvero eccellente. Non ti nascondo che ci avevo fatto un pensierino anche io, però se li senti uno ad uno tutti quanti criticano l'eccessivo spessore del pannello, l'aspetto estetico ed il calore sprigionato.. E credimi, HP poteva sicuramente farlo meglio se voleva.. Non è che è brutto.. non si può guardare proprio.. Vedi foto in allegato:

http://img850.imageshack.us/img850/3040/1033011.jpg

Shamrogue
23-08-2011, 13:05
Stiamo sempre lì, io ho dei colleghi entusiasti del loro HP ZR24W sia per quanto riguarda la resa a tutti i livelli sia per la scala cromatica davvero eccellente. Non ti nascondo che ci avevo fatto un pensierino anche io, però se li senti uno ad uno tutti quanti criticano l'eccessivo spessore del pannello, l'aspetto estetico ed il calore sprigionato.. E credimi, HP poteva sicuramente farlo meglio se voleva.. Non è che è brutto.. non si può guardare proprio.. Vedi foto in allegato:

Si, senza dubbio non è il massimo... però guardala anche dal punto di vista del produttore.
Perchè un produttore dovrebbe investire nell'estetica di un prodotto quando l'acquirente medio di quella fascia del mercato cerca altre cose?
Prendiamo due produttori, il primo investe più sui pannelli ma con un design di vecchiotto (che vuol dire non riprogettare lo scatolo, non cambiare gli stampi, ecc), il secondo invece sceglie di avere un design modernissimo aggiornato più spesso. A parità di costo, una persona che ha come criterio di scelta la qualità, quale dei due produttori sceglie?

Ma mi sa che stiamo andando OT...:rolleyes:

Emblema
23-08-2011, 13:52
Si, senza dubbio non è il massimo... però guardala anche dal punto di vista del produttore.
Perchè un produttore dovrebbe investire nell'estetica di un prodotto quando l'acquirente medio di quella fascia del mercato cerca altre cose?
Prendiamo due produttori, il primo investe più sui pannelli ma con un design di vecchiotto (che vuol dire non riprogettare lo scatolo, non cambiare gli stampi, ecc), il secondo invece sceglie di avere un design modernissimo aggiornato più spesso. A parità di costo, una persona che ha come criterio di scelta la qualità, quale dei due produttori sceglie?

Ma mi sa che stiamo andando OT...:rolleyes:

Mica tanto io mi riferisco anche e sopratutto all'U2410 che a dire il vero non è il max nemmeno come affidabilità visto che, ahimè, uno su tre è fallato, quindi non credo proprio che investono tutte queste somme di denaro sulla qualità del pannello, e te lo dice uno che adora l'u2410 e lo ha dovuto restituire perchè aveva il pannello fallato..

axl138
23-08-2011, 16:25
dato che mi serviva un monitor nuovo mi son deciso a puntare su questo u2410 (che mi sembrava la miglior soluzione per un uso all-around e che nn sforasse spazio e budget a mia disposizione), preso da amazon... sperando di non avere problemi^^

ashram
23-08-2011, 18:01
Io lo ho preso da amazon ieri ed è arrivato puntualmente oggi (come sempre veloci è dire poco)

Rev. A05 Marzo 2011

Ha solo un paio di pixel neri in linea nella parte alta del pannello,sembra quasi un graffietto....penso che lo terrò così,praticamente non si vedono

Che dire,arrivando da un Imac 27" ho trovato i colori praticamente identici,stupefacenti (meno brillanti forse per lo strato glare che non c'è)

Lo ho messo di fianco al mio samsung P2270hd e viene quasi da ridere ahah

Insomma poi c'è poco da fare la professionalità si nota : sostegno solidissimo e con aggancio istantaneo,possibilità di muoverlo in modo perfetto in ogni direzione,cavi praticamente per ogni connessione (addirittura cavo display port,mai visto!),foglio della calibratura di fabbrica....

Ho solo un paio di domande :

- al momento lo tengo su ADOBE RGB, luminosità 40 e contrasto 50...avete qualche ulteriore consiglio ?
- c'è da installare qualcosa per le porte usb e il lettore sd ? Io al momento ho solo installato i driver del monitor da sito dell

axl138
24-08-2011, 01:15
bah vedere che c'e' cosi tanta gente che ci trova problemi sinceramente nn mette di buon umore... a me i pixel bruciati nn piacerebbero molto sinceramente, anche xche' una volta che lo sai ti ci cade sempre l'occhio...

bah vedrò quando m'arriverà :confused:

ashram
24-08-2011, 01:28
Ti assicuro che ci devi fare proprio caso su schermata chiara per vederli...e poi se non li vuoi puoi sempre chiamare la Dell e fartelo cambiare no ?

Emblema
24-08-2011, 08:36
bah vedere che c'e' cosi tanta gente che ci trova problemi sinceramente nn mette di buon umore... a me i pixel bruciati nn piacerebbero molto sinceramente, anche xche' una volta che lo sai ti ci cade sempre l'occhio...

Pure io sono intenzionato a riprendere l'U2410 ma non m'incoraggia molto sapere che ancora sussistono problemi al pannello anche sui nuovi REV A05.. Fammi sapere se ti arriva perfetto almeno mi faccio coraggio pure io.. :(

DepthOfField
24-08-2011, 09:47
Se vi interessa, dal Peperoncino Italiano danno il nuovo U2412M a 346€ (s.s. escluse) :cool:

jack.89
24-08-2011, 10:21
posso sapere che cosa ha in più questo dell rispetto all'asus PA ?

ashram
24-08-2011, 11:26
Guarda la prima pagina del thread...in pratica tutto

moon182
24-08-2011, 11:51
Se vi interessa, dal Peperoncino Italiano danno il nuovo U2412M a 346€ (s.s. escluse) :cool:

stesso prezzo della Dell...non ci siamo, bisogna aspettare un po'.. ;)

jack.89
24-08-2011, 13:40
Guarda la prima pagina del thread...in pratica tutto

non dice nulla a riguardo, l'asus costa uguale e ha 12bit di colore, un responsive altrettanto veloce, e una migliore calibrazione e ha più funzionalitànell'osd.

Pinco Pallino #1
24-08-2011, 13:58
non dice nulla a riguardo, l'asus costa uguale e ha 12bit di colore, un responsive altrettanto veloce, e una migliore calibrazione e ha più funzionalitànell'osd.

Anche il Dell ha la precisione interna a 12-bit.
Che non c'azzecca con i colori rappresentati.
Il pannello P-IPS permette il colore a 10-bit per componente (8-bit + dithering).

jack.89
24-08-2011, 14:14
Anche il Dell ha la precisione interna a 12-bit.
Che non c'azzecca con i colori rappresentati.
Il pannello P-IPS permette il colore a 10-bit per componente (8-bit + dithering).

quì si parla di 10bit soltanto, inoltre asus viene mostrato come più veloce e con minore input lag da lessnumerique.
prad dice lo reputa inferiore all'asus, il dell secondo loro copre ha una copertura degli spazi colori inferiore.

Pinco Pallino #1
24-08-2011, 14:25

quì si parla di 10bit soltanto, inoltre asus viene mostrato come più veloce e con minore input lag da lessnumerique.
prad dice lo reputa inferiore all'asus, il dell secondo loro copre ha una copertura degli spazi colori inferiore.

Boh! Secondo Prad la precisione interna è a 12-bit:
http://www.prad.de/en/monitore/review/2010/review-dell-u2410-part5.html

Sul resto non saprei...
Ricordo solo che qualcuno (TFT Central?) diceva che l'Asus ha un contrasto misurato bassino per gli standard attuali.
650:1 se non ricordo male.

P.S.
No, era lesnumeriques che riportava un basso contrasto (645:1 per la precisione).
Che dice Prad a riguardo?
Volevo leggere la recensione ma è a pagamento.

jack.89
24-08-2011, 15:44
Boh! Secondo Prad la precisione interna è a 12-bit:
http://www.prad.de/en/monitore/review/2010/review-dell-u2410-part5.html

Sul resto non saprei...
Ricordo solo che qualcuno (TFT Central?) diceva che l'Asus ha un contrasto misurato bassino per gli standard attuali.
650:1 se non ricordo male.

P.S.
No, era lesnumeriques che riportava un basso contrasto (645:1 per la precisione).
Che dice Prad a riguardo?
Volevo leggere la recensione ma è a pagamento.

secondo prad, l'asus è superiore, il nero del dell è appena migliore secondo sia prad che lessnumerique, tenendo conto che l'asus costa 20€ meno.

Pinco Pallino #1
24-08-2011, 16:14
secondo prad, l'asus è superiore, il nero del dell è appena migliore secondo sia prad che lessnumerique, tenendo conto che l'asus costa 20€ meno.
Di Prad io mi fido ciecamente o quasi.
Rimango curioso di conoscere quanto hanno misurato.

In effetti lesnumeriques parla di basso contrasto anche per l'U2410.
In pratica la misurazione è identica (21:1 di differenza).

jack.89
24-08-2011, 16:18
secondo prad asus prende il voto buono mentre dell solo sufficiente e per lessnumerique l'asus è indicato come il loro schermo preferito.
non per scatenare chissà quale polemica, vorrei solo capire se dell ha qualcosa in più.

luX0r.reload
24-08-2011, 17:17

beh ma guarda che i dead pixels non sono una prerogativa dei monitor Dell:rolleyes:

Il dead pixel ti può capitare con qualsiasi monitor... anche con un Eizo da 2000 euro!

axl138
24-08-2011, 17:39
beh ma guarda che i dead pixels non sono una prerogativa dei monitor Dell:rolleyes:

Il dead pixel ti può capitare con qualsiasi monitor... anche con un Eizo da 2000 euro!

si si lo so che puo' succedere ma e' un po l'effetto "forum" dove solitamente postano piu persone con problemi rispetto a quelle che nn hanno problemi e nn postano niente... ma l'effetto rimane :p
Poi sto con questo lcd sony (SDM-HS93) da talmente tanti anni (sinceramente nn mi ricordo nemmeno piu quando l'ho comprato ) che avere problemi ora che mi son deciso a sostituirlo, mi irriterebbe nn poco :p...
Ma, come dicevate anche voi, l'ho messo comunque in conto perche' potrebbe capitare pure con qualsiasi monitor... poi cmq penso che in caso di problemi al pannello si possa usufruire del recesso o cmq restituire il monitor ad amazon
Vabbe quando m'arriva vi faccio sapere :)

robyx8
25-08-2011, 15:34
Il fatto che chi scrive sui forum è solo chi ha problemi è vero, ed è quindi difficile fare statistiche. Dire che uno su tre ha problemi non è realistico, (e neanche dimostrabile, con i dati che conosciamo noi); io acquistai questo monitor ai tempi dell'acquisto (....), me lo feci sostituire circa otto mesi dopo per un problema di accensione; quando lo spegnevo dal tasto non si accendeva più dovevo togliere e reinserire la spina, entrambi i pannelli però (sia quello originale che quello sostituito) non hanno problemi. Io però non ho scritto sul forum questi monitor vanno benissimo (anche se in effetti un problema l'ho avuto) e moltissimi altri che l'hanno acquistato con me non si sono più sentiti.
......in definitiva sono contento dell'acquisto

axl138
25-08-2011, 18:02
arrivato oggi, montato e mi sembra ok senza nessun problema... ho messo adobeRGB e ho abbassato un po luminosita' e contrasto e mi sembra ok.. devo dire che non sono abituato a un monitor cosi grande e faccio un po fatica a leggere e navigare :p ... coi giochi nn l'ho provato ma tanto praticamente nn gioco mai, nn credo noterei grandi differenze rispetto a prima :p
Mi sembra solo un po "scattoso" nella visione di film ma devo un po vedere se cambiando le impostazioni cambia qualcosa... ma a parte questi problemi di ambientamento mi sembra esente da difetti evidenti (niente pixel bruciati, problemi di accensione/spegnimento, e stranezze nel pannello.... almeno x ora) :)

jack.89
27-08-2011, 17:41
giocare in 16:10 non crea problemi di supporto ai giochi ? io so che molti non supportano questo formato, come the witcher, assassins creed ecc....

libbio
29-08-2011, 17:30
scusatemi...ho letto solo alcune pagine di qs thread...sono interessato a questo monitor...ho visto su amazon e di u2410 ce n'è solo1importato dalla germania...l'acquisto è considerato dalla DELL regolare per quel che riguarda la garanzia e l'assistenza in italia?grazie!

roby1483
29-08-2011, 23:07
Ma l'ultima revision monta ancora un pannello H-IPS oppure sono passati a P-IPS?

luX0r.reload
30-08-2011, 17:36
Ma l'ultima revision monta ancora un pannello H-IPS oppure sono passati a P-IPS?
Ciao,
nelle revisions di solito non cambiano i pannelli...

roby1483
30-08-2011, 21:36
Ciao,
nelle revisions di solito non cambiano i pannelli...
Grazie mille!

1c0n
30-08-2011, 23:44
giocare in 16:10 non crea problemi di supporto ai giochi ? io so che molti non supportano questo formato, come the witcher, assassins creed ecc....

Non è che 1900*1200 non è supportato. Sono gli sviluppatori che -generalmente- al posto di sfruttare la manciata di pixel in più rispetto ai 1080 semplicemente allungano verticalmente l'immagine a monitor tagliando i bordi sinistro e destro. Praticamente 16:9 con meno immagine ai lati.
Oppure, come Witcher 2, ti lasciano i bordi neri sopra e sotto.

jack.89
31-08-2011, 16:45
Non è che 1900*1200 non è supportato. Sono gli sviluppatori che -generalmente- al posto di sfruttare la manciata di pixel in più rispetto ai 1080 semplicemente allungano verticalmente l'immagine a monitor tagliando i bordi sinistro e destro. Praticamente 16:9 con meno immagine ai lati.
Oppure, come Witcher 2, ti lasciano i bordi neri sopra e sotto.

appunto non è affatto bello, c'è una bella lista di giochi che non supportano il 16:10.

luX0r.reload
31-08-2011, 16:56
appunto non è affatto bello, c'è una bella lista di giochi che non supportano il 16:10.

Di solito non supportano le modalità wide in genere... non i 16:10.

Mi posti la lista dei giochi che non supportano i 16:10 e dei quali già non sia stato rilasciato un fix?
Altrimenti si rischia di fare disinformazione... che è l'antitesi di quello che dovrebbe fare un forum.

jack.89
31-08-2011, 17:43
Di solito non supportano le modalità wide in genere... non i 16:10.

Mi posti la lista dei giochi che non supportano i 16:10 e dei quali già non sia stato rilasciato un fix?
Altrimenti si rischia di fare disinformazione... che è l'antitesi di quello che dovrebbe fare un forum.

http://hardforum.com/showthread.php?t=1631162

Assassins Creed (All games in the series)
Alice: Madness returns
Bastion
Bulletstorm
Dragon Age 2
Dungen Siege 3
Mirrors Edge
Riddick: Assault on Dark Athena
Splinter Cell: Conviction
Warhammer: Space Marine
Witcher 2 (patched with crappy HOR+ 16:10 support after many months)

Fixato solo Wither 2 e non è nemmeno completa, comunque patchato non vuol dire nulla, ora che lo patchano il gioco l'hai già bello che finito.

Takelot
09-09-2011, 20:07
Salve ragazzi, ho notato la grande competenza di molti di voi e spero possiate darmi un suggerimento. :help:
Leggendo qui e là, ma anche su qualche rivista del settore fotografico, ho letto commenti positivi sul DELL Dell UltraSharp U2410.
Premesso che l'utilizzo al quale sarebbe da me destinato è sopratutto il fotoritocco con Photoshop, volevo capire se è così adatto all'uso.
In particolare, proprio non sopporto quei monitor che tendono a "schiacciare" le immagini, deformando le proporzioni.
Nel mio lavoro è assolutamente fondamentale visualizzare l'immagine ESATTAMENTE come scattata, tanto nelle tinte che, ovviamente nelle proporzioni. E, da quanto ho capito, i 16:10 non sono immuni da quello che per me è un difetto insormontabile. :mbe:
Grazie per quanto potrete suggerirmi! :)

FabryHw
10-09-2011, 12:36
In particolare, proprio non sopporto quei monitor che tendono a "schiacciare" le immagini, deformando le proporzioni.
Nel mio lavoro è assolutamente fondamentale visualizzare l'immagine ESATTAMENTE come scattata, tanto nelle tinte che, ovviamente nelle proporzioni. E, da quanto ho capito, i 16:10 non sono immuni da quello che per me è un difetto insormontabile. :mbe:
Grazie per quanto potrete suggerirmi! :)

Non capisco come il monitor possa deformare le proporzioni.
Se i pixel del monitor sono quadrati e lo stesso vale per la macchina fotografica, le proporzioni sono per forza mantenute se mappi i pixel tra foto e monitor con lo stesso rapporto (es: 1:1, 1,5:1, 2:1, 3:1, ...ecc) sia sull'asse X che su quello Y.

Semmai è il sw di visualizzazione che le può deformare se cerca di stretchare l'immagine per occupare tutta l'area del monitor.
Ossia se la foto (che di solito è in formato 4:3 o al più 3:2 sulle Reflex) occupa tutta l'area verticale del monitor, allora per forza deve avere delle bande nere verticali ai lati.
Se il tuo visualizzatore Foto le elimina (perché considerate antiestetiche) allargando la foto allora la foto diventa schiacciata, ma mica è colpa del monitor

FabryHw
10-09-2011, 12:49
Inoltre per le foto in formato 3:2 (il più usato per le foto da pellicola o fatte da reflex digitali), i monitor 16:10 sono proprio quelli con il formato più adatto alla visualizzazione perdendo meno area possibile del monitor.

Ossia:

Monitor 4:3 (1600x1200) con foto 3:2 usa 1599x1066 (88,77% dell'area del monitor utilizzata)
Monitor 16:9 (1920x1080) con foto 3:2 usa 1620x1080 (84,37% dell'area del monitor utilizzata)
Monitor 16:10 (1920x1200) con foto 3:2 usa 1800x1200 (93,75% dell'area del monitor utilizzata)

PS
Naturalmente per le foto in 4:3 (il formato di default su quasi tutte le digitali compatte o bridge) il monitor ottimale è ovviamente il 4:3 (100% di area utilizzata), ma anche qui il 16:10 è ancora meglio del 16:9 (83.3% di area utilizzata vs 75%)

Emblema
13-09-2011, 21:08
Ama*on.it vende l'U2410 (importato) a "soli" 500 euro.. ovvero un aumento di "soli" 85 euro... Lo ha comprato da loro un mio collega a 412€ pochissimo tempo fa...
Che cosa dire di una società che dal giorno alla notte ti carica un prodotto di 85 euro? Personalmente mi fa venire in mente soltanto una cosa.. ma, purtroppo, non posso dirla altrimenti mi censurano e mi bannano per 10 anni di seguito...

mic330
13-09-2011, 21:19
Ama*on.it vende l'U2410 (importato) a soli 500 euro.. un aumento di "soli" 85 euro...
Una società che dal giorno alla notte ti carica un prodotto di 85 euro mi fa venire in mente soltanto una cosa.. ma, purtroppo, non posso dirla altrimenti mi censurano e mi bannano per 10 anni di seguito...

non è venduta da Ama*on ..... è un altro venditore che si appoggia ad Ama*on .... c'è scritto, cmq fino ad ora quando è rientrato su Ama*on l'ho visto sempre a 425 e sempre importato da Germania....

ma adesso non risulta disponibile su Ama*on ...... :(

Emblema
13-09-2011, 21:28
non è venduta da Ama*on ..... è un altro venditore che si appoggia ad Ama*on .... c'è scritto, cmq fino ad ora quando è rientrato su Ama*on l'ho visto sempre a 425 e sempre importato da Germania....

ma adesso non risulta disponibile su Amazon ...... :(

Fammi capire bene, un venditore può appoggiarsi sul sito di Ama*on e sbandierare lo stesso prodotto che vendono loro aumentandolo però di "soli" 80 euro? Pensavo che certe cose succedessero solo con Kelkoo o Trovaprezzi.. Ora pure Ama*on si mette a fare da "mercatino" per i negozi privati? Non ho parole..

mic330
13-09-2011, 21:36
Fammi capire bene, un venditore può appoggiarsi sul sito di Ama*on e sbandierare lo stesso prodotto che vendono loro aumentandolo però di "soli" 80 euro? Pensavo che certe cose succedessero solo con Kelkoo o Trovaprezzi.. Ora pure Ama*on si mette a fare da "mercatino" per i negozi privati? Non ho parole..

Yes .... si può fare su Ama*on e come se trovassi diversi prezzi per uno stesso prodotto (non ci sono prezzi imposti) ma utilizzi come vetrina Ama*on .....

Il venditore lo trovi specificato sulla destra sulla pagina del prodotto e se lo inserisci nel carrello o nella lista dei desideri in basso del prodotto (se non sbaglio).....

infatti è nella mia lista dei desideri e risulta esaurito su Ama*on, ma disponibile presso altri venditori .....

cmq mi sembra di constatare che è un monitor che si vende molto ......

e uscito e rientrato nel mio carrello almeno 3 volte ......

c'è n'è un altro nel carrello (su cui sono indeciso) che varia il suo prezzo ma non se lo prende nessuno .......

Emblema
13-09-2011, 21:42
Yes .... si può fare su Ama*on e come se trovassi diversi prezzi per uno stesso prodotto (non ci sono prezzi imposti) ma utilizzi come vetrina Ama*on .....

Il venditore lo trovi specificato sulla destra sulla pagina del prodotto e se lo inserisci nel carrello o nella lista dei desideri in basso del prodotto (se non sbaglio).....

infatti è nella mia lista dei desideri e risulta esaurito su Ama*on, ma disponibile presso altri venditori .....

cmq mi sembra di constatare che è un monitor che si vende molto ......

e uscito e rientrato nel mio carrello almeno 3 volte ......

c'è n'è un altro nel carrello (su cui sono indeciso) che varia il suo prezzo ma non se lo prende nessuno .......
Hai ragione forse è proprio questo aumento della domanda a far levitare il prezzo così in alto.. Cmq questa procedura si chiama "speculazione"

tucciotrader
18-09-2011, 11:22
Scusate, posseggo un Dell P2210 che senza base misura 33cm x 51cm

Vorrei sapere quali sono le misure senza base dell'ultrasharp U2410.

Non vorrei che poi non mi centrasse dentro al mobile :stordita:

tucciotrader
18-09-2011, 11:27
Dimenticavo, sul sito Dell adesso costa 545 EUR IVA Inc.

plastictree
18-09-2011, 13:33
Ciao, proprio proprio nessuno e' in grado di dire dove poter trovare i file per procedere all'aggiornamento del firmware, utile per coloro che hanno la versione A01 (come il sottoscritto :) ):

Oppure inviare un MP per comunicare un link o inviarlo via email...

Grazie a tutti!

pepo154
19-09-2011, 21:46
Su amazon da un giorno all'altro è passato da 430 a 500 e qualcosa euro :doh:

Emblema
19-09-2011, 22:31
Su amazon da un giorno all'altro è passato da 430 a 500 e qualcosa euro :doh:

Se lo ficcassero nel c*** a quel prezzo.. Cmq ho visto l'U2412M e mi ha colpito moltissimo.. sicuramente ordino quello, a primo impatto mi ha colpito molto più dell'U2410, che ho posseduto per 10 giorni ed ho restituito al mittente.. stavo per riordinare il 2410 ma questo nuovo modello, nonostante i rumors (che tanto rumors non sono visto che Prad.de gli ha rifilato un "good" contro un appena "soddisfacente" del 2410), mi ha davvero dato un'ottima impressione, sia come brillantezza dei colori ed anche come solidità e design più raffinato del suo predecessore ;)

PS: Ho avuto modo di vedere anche il BenQ EW2430V (tecnologia PVA LED) ed ho constatato davvero dei passi avanti di "anni luce" da parte di BenQ.. Design elegantissimo (quasi tutto in alluminio) e brillantezza e contrasto incredibili.. Sono molto indeciso tra questi due monitor, ambedue di ultima generazione e, nonostante sia sempre stato innamorato dell'U2410, credo che alla fine sceglierò tra questi ultimi, con favorito il nuovo Dell, mi spiace ammetterlo ma se anche le vecchie lampade CCFL assicurano una retroilluminazione molto omogenea, secondo il mio modesto parere, ormai fanno parte di una tecnologia decisamente obsoleta..

pepo154
19-09-2011, 23:19
Perché il 2410 lo hai rispedito al mittente?

Emblema
20-09-2011, 08:11
Perché il 2410 lo hai rispedito al mittente?

Aveva il pannello fallato.. Ma credimi spendere oltre 500 euro per l'U2410 dopo che è stato mesi a 400 e pochi spicci equivale davvero a farsi incu*are di brutto.. Anche perché 400 e passa li potrebbe pure valere, ma 500 assolutamente no.. Cmq torno a ripetere che l'U2410 è un monitor eccezionale (se arriva perfetto) è solo la speculazione che stanno facendo su di esso che non mi piace molto..

stocks
21-09-2011, 09:32
Monitor ricevuto ieri sera dall'Amazz...onia in 2gg con imballo originale.
Trattasi di REV A07 produzione Luglio 2011.
Il primo impatto non mi fa impazzire...windows 7, mappato 1:1 , sto usando profilo sRGB e la luminosità, a 50, non mi sembra così elevata come molti lamentavano.Il contrasto è impostato su 61 e la nitidezza a 60. La resa cromatica è buona ma, quando guardo fotografie hd, l'immagine non è così tagliente come il mio vecchio Dell 2407wfp.

Purtroppo non ho tempo di leggere l'intera discussione ma immagino esista il modo di settarlo "al meglio" anche senza una calibrazione ad hoc...qualcuno eventualmente può postarmi la pag dove trovare qualche settaggio per l'sRGB.

Ad essere sincero sembra quasi più bello in standard mode che sRGB...
ciao e buona giornata a tutti!

mtofa
22-09-2011, 07:52
Sei sicuro di utiliuzzarlo alla risoluzione nativa? Che intendi per fotografie hd, con le foto questo monitor dà il meglio di se.

stocks
22-09-2011, 15:25
Si lo sto usando in nativa a 1900x.... e, essendo un fotografo amatoriale, lo sto valutando su TIFF non compressi di file Raw Nikon d700.
Le stesse immagini sul mio precedente Dell 2407wfp, che non usava preset RGB o sRGB, apparivano più equilibrate cromaticamente e, anche usando vari software di test, con livelli di bianco maggiormente apprezzabili nelle sfumature.
Non capisco si siano i preset Adobe del monitor calibrati in fabbrica ad essere "starati" o se davvero sia necessaria una taratura "ad hoc" con sonda per ottenre quelle meraviglie che tutti raccontate.
Tu che settaggi usi nei preset Adobe?
ciao

goldfix
22-09-2011, 20:51
ciao a tutti

arrivati (ne ho presi 2) oggi... dopo circa 2 settimane di attesa direttamente dalla DELL.

Rev. A8

che dire... ad un primo impatto non mi hanno lasciato a bocca aperta. Anzi la mia compagna (grafico pubblicitario) si aspettava una risoluzione ancora maggiore. Anche io onestamente mi aspettavo qualcosa di meglio.

Quando abbiamo iniziato a lavorarci , la situazione è notevolmente cambiata!

Per quanto mi riguarda dopo circa un paio di ore di utilizzo, devo dire che è davvero un ottimo monitor. Ho rivisto la calibrazione standard (sono partito dalla Multimedia ) e ho abbassato leggermente la luminosità. Da 50 l'ho portata a 20. Per ora è l'unica modifica che ho fatto.

Questo we ci cazzeggio su un altro po ... :D

A primo impatto li consiglio caldamente. Costano un po' di piu ma ne vale la pena!

ps
davvero impressionante la quantità di connettori! Attualmente lo tengo collegato via "DisplayPort" ... che ho scoperto solo oggi di avere! :stordita:

ps2
segnalo con piacere che non riscaldano neanche tanto ... data la stazza.

byzzzz

ombranera
23-09-2011, 00:06
potete dirmi se il led blu dell'accensione/spegnimento vi resta acceso durante il funzionamento? xkè da qualche giorno vedo la lucetta solo quando accendo il monitor, poi si spegne subito, se nn ricordo male dovrebbe rimanere sempre accesa. invece in standby fa il blink arancione.

mtofa
23-09-2011, 08:19
Si lo sto usando in nativa a 1900x.... e, essendo un fotografo amatoriale, lo sto valutando su TIFF non compressi di file Raw Nikon d700.
Le stesse immagini sul mio precedente Dell 2407wfp, che non usava preset RGB o sRGB, apparivano più equilibrate cromaticamente e, anche usando vari software di test, con livelli di bianco maggiormente apprezzabili nelle sfumature.
Non capisco si siano i preset Adobe del monitor calibrati in fabbrica ad essere "starati" o se davvero sia necessaria una taratura "ad hoc" con sonda per ottenre quelle meraviglie che tutti raccontate.
Tu che settaggi usi nei preset Adobe?
ciao

Ma lavori in sRGB o AdobeRGB? Perchè per le foto dovresti impostare la stessa modalità che utilizzi con la macchina fotografica.
Potrebbe anche darsi che il tuo monitor non sia stato calibrato bene, comunque è certo che con una calibrazione fatta ad hoc con un calibratore la resa può essere molto diversa.
Non ho io Dell U2410, ma lo conosco abbastanza perchè lo ha mio fratello che anche lui lo usa molto in fotografia e ne è più che soddisfatto

ferrybotte
23-09-2011, 22:44
anche secondo me è un ottimo monitor

specialmente per la fotografia

goldfix
24-09-2011, 11:44
potete dirmi se il led blu dell'accensione/spegnimento vi resta acceso durante il funzionamento? xkè da qualche giorno vedo la lucetta solo quando accendo il monitor, poi si spegne subito, se nn ricordo male dovrebbe rimanere sempre accesa. invece in standby fa il blink arancione.

dovrebbe rimanere accesa quella blu ...

Clasys555
24-09-2011, 12:21
dovrebbe rimanere accesa quella blu ...

infatti si è rotta, è successo anche a me.....

ombranera
26-09-2011, 23:46
infatti si è rotta, è successo anche a me.....

riesco a cambiarla da solo? mi seccherebbe mandare in assistenza il monitor per un led ininfluente al funzionamento del pannello.
(già non mi legge più le sd card e pure me l'ho tenuto perchè è calibrato troppo bene!)

giovanni69
30-09-2011, 10:12
Salve a tutti,

vedo che in questo thread ormai dopo 2 anni c'è parecchia gente che usa questo monitor nei modi piu' svariati!

Vorrei sapere un dettaglio circa l'uso a 1920 x 1200 @ 60 Hz..

Quei 60 Hz stancano i vostri occhi? :rolleyes:

Lo chiedo perchè quando passo da 75 Hz a 60 Hz nei miei vecchi monitor LCD a 19" Acer 1913 (avranno 4 anni), la differenza per gli occhi la sento.

Userei il monitor U2410 per uso banale desktop senza tante pretese di calibrazione colori, ecc ma alla max risoluzione disponibile e per 8 ore al giorno.

luX0r.reload
30-09-2011, 16:57
Salve a tutti,

vedo che in questo thread ormai dopo 2 anni c'è parecchia gente che usa questo monitor nei modi piu' svariati!

Vorrei sapere un dettaglio circa l'uso a 1920 x 1200 @ 60 Hz..

Quei 60 Hz stancano i vostri occhi? :rolleyes:

Lo chiedo perchè quando passo da 75 Hz a 60 Hz nei miei vecchi monitor LCD a 19" Acer 1913 (avranno 4 anni), la differenza per gli occhi la sento.

Userei il monitor U2410 per uso banale desktop senza tante pretese di calibrazione colori, ecc ma alla max risoluzione disponibile e per 8 ore al giorno.
Se senti la differenza negli occhi passando da un LCD da 60 a 75 c'è qualcosa che non va.
Quella differenza che tu dici la potevi sentire con la tecnologia CRT, ma con la tecnologia LCD non si hanno affaticamenti agli occhi dovuti al basso refresh ;)

tucciotrader
01-10-2011, 09:01
meglio collegarlo tramite display port o dvi-d?

goldfix
01-10-2011, 11:52

ciao

ne ho uno collegato via dvi ed uno via dp e non noto alcuna differenza.

ombranera
01-10-2011, 13:25

displayport su tutte

TearsDuct
01-10-2011, 13:45
displayport su tutte

io ho un problemino, non so se è la displayport o qualche impostazione di windows:
quando spengo il monitor e poi vado per riaccenderlo la risoluzione di windows (7 x64) si setta tipo a 1280x800 (è fittizia non so esattamente quale è la risoluzione) e poi dopo che si sente il suono di windows (tipico di quando colleghi qualcosa usb) ritorna alla risoluzione originaria.
La scocciatura e che tutte le finestre a full screen rimangono maxate a 1280x800 e devo demassimizzarle e rimassimizzarle una per una...

Qualcuno ha lo stesso problema?

Emblema
01-10-2011, 22:28
Ritiro quanto detto di negativo riguardo il "peperoncino" l'aumento di prezzo relativo all'U2412M è stato soltanto causa di un errore tecnico.. Sono stati molto gentili ed educati a contattarmi oltre ad aver ulteriormente limato il prezzo.. Se il buongiorno si vede dal mattino...

ombranera
02-10-2011, 01:13
io ho un problemino, non so se è la displayport o qualche impostazione di windows:
quando spengo il monitor e poi vado per riaccenderlo la risoluzione di windows (7 x64) si setta tipo a 1280x800 (è fittizia non so esattamente quale è la risoluzione) e poi dopo che si sente il suono di windows (tipico di quando colleghi qualcosa usb) ritorna alla risoluzione originaria.
La scocciatura e che tutte le finestre a full screen rimangono maxate a 1280x800 e devo demassimizzarle e rimassimizzarle una per una...

Qualcuno ha lo stesso problema?

problema di drivers? oppure hai 2 monitors sulla stessa scheda e soffrono di qualche incompatibilità (ho guardato la tua firma).

TearsDuct
02-10-2011, 10:01
problema di drivers? oppure hai 2 monitors sulla stessa scheda e soffrono di qualche incompatibilità (ho guardato la tua firma).

Ciao, grazie per le risposte!
Non è per il secondo monitor perchè è staccato dal pc da mesi..
Per i driver non saprei, aggiorno sempre i catalyst ad ogni release.

Forse, ora che ci penso, il suono che fa quando disconnetto una periferica usb allo spegnimento del monitor è giusto che lo faccia perchè ha il lettore di card e usb collegato al pc.
Ho notato anche che se disattivo la visione delle icone sul desktop (ne ho tantissime) tende a non farlo questo problema... non vorrei che è perchè il pc è abbastanza vecchio e quando riaccendo per caricare tutte le icone si impalla a caricarle :rolleyes:

guapio
03-10-2011, 15:33
Salve ragazzi, ho l'occasione di acquistare u2410 usato ad un prezzo buono.. pero è la versione con FW A02... vorrei sapere se questi fw hanno qualche tipo di problema??!
Cosa devo controllare del monitor per capire se va tutto bene?

CORDES
03-10-2011, 16:46
ciao a tutti oggi mi è arrivato il monitor U2410 e purtroppo anche il mio presenta il problema del color shifting, si nota senza essere dei grandi esperti in materia.
mi stavo chiedendo se tra noi sia possibile fare una sorta di ricerca per capire se questo problema dipenda da una partita di pannelli, da uno satabilimento di produzione o da qualcos'altro.
Il mio monitor è made in Czech in sETTEMBRE 2009 REVA00 e purtroppo è affetto da color shifting.
Gradita è la partecipazione al sondaggio a chi sostiene dia vere un monitor perfetto o "Più che accettabile".
Salute a tutti.

Anche io sto aspettando un U2410 proprio dalla Spagna, acquistato direttamente da Dell Italia ad un prezzo di 400 Euro.
Daccordo è un buon prezzo, ma online ormai si trova tranquillamente a 430/450 euro.
Non è accettabile ricevere da Dell Italia a settembre 2011 un prodotto di produzione vecchia di due anni (corregetemi ma REV A00 dovrebbe essere di Ottobre 2009). Da un rivenditore potrebbe essere anche accettabile ma dalla Casa Madre proprio no. Evidentemente trattasi di rientri dal mercato e poi rimessi in vendita, per farla breve degli avanzi di magazzino. E questo NON E' ACCETTABILE da un azienda leader come la DELL.
Io protesterei con veemenza, se poi anche difettoso farei il diavolo a quattro e minaccerei di intervenire per vie legali. O mi mandano un monitor nuovo, di produzione almeno 2011, oppure mi ridanno indietro i soldi. Altrimenti avvocato e al diavolo!
Se potessi tornare indietro non prenderei più DELL. Ok qualcuno dirà che sono prodotti convenienti, hanno un ottima assistenza, pixel zero etc etc ma se si comportano in questo modo che vadano al diavolo. E poi se addirittura un sito come digitalversus scrive ciò:

http://www.digitalversus.com/dell-u2410-dell-keeps-mum-news-21252.html

forse non si tratta di poche sparute lamentele. E poi i soldi che si prendono non sono certo difettosi.
Peccato che l'articolo sia uscito due giorni dopo che l'ho ordinato!
Chi risparmia spreca! Ne ho spesi talmente tanti di soldi tra fotocamere, obiettivi, treppiedi, teste, stampante, accessori vari etc. etc. e stavolta credo proprio di aver toppato, avrei dovuto puntare su una marca più affidabile e buonanotte: Eizo, Lacie, Nec etc. etc.
Che coglione che sono stato :muro:

tucciotrader
03-10-2011, 16:50
Ordinato oggi dal sito Dell e pagato 565 euro iva e spedizione inclusa.

Speriamo bene :stordita:

CORDES
03-10-2011, 16:59
Ordinato oggi dal sito Dell e pagato 565 euro iva e spedizione inclusa.

Speriamo bene :stordita:

Ti rendi conto di quanto siano bottegai alla DELL ITALIA! Io ho telefonato per chiedere informazioni riguardo la garanzia comprando da un negozio online , loro me lo hanno offerto a 400 euro ed io ho accettato. Ora lo aspetto addirittura dalla Spagna e proprio dalla Spagna a qualcuno nelle scorse settimane è arrivato addirittura una REV A00 !!!! E pure difettoso!
Ma forse a te che lo hai pagato a prezzo pieno lo manderanno nuovo, di produzione recente e privo di difetti mentre a me manderanno un rimasuglio di magazzino, rientrato magari difettoso dal mercato.
Comunque sia è un terno al lotto, e non ditemi che con altre marche è la stessa cosa. Mannaggia a me e quando l' ho ordinato!

mic330
03-10-2011, 17:00
avrei dovuto puntare su una marca più affidabile e buonanotte: Eizo, Lacie, Nec etc. etc.
Che coglione che sono stato :muro:

Ho Preso di recente un NEC LCD2490WUXi2

Su Nec posso dirti che l'assistenza è pietosa..... ti fanno chiamare un numero a pagamento e parli con gente (che per quanto possa essere competente) non sa nemmeno parlare bene la tua lingua.....

a me è capitato un Francese (o almeno credo) che aveva evidenti difficoltà a parlarmi, si vedeva che capiva il problema che gli esponevo, ma si vedeva anche che non conosceva bene la lingua .....

Un Cattivo inizio ...... non conosco l'assistenza Dell ...... e quindi non saprei, ma la parte assistenza è importante per un prodotto ...... (da come la vedo io)

spero di non essere troppo OT ..... :rolleyes:

CORDES
03-10-2011, 17:28
Ho Preso di recente un NEC LCD2490WUXi2

Su Nec posso dirti che l'assistenza è pietosa..... ti fanno chiamare un numero a pagamento e parli con gente (che per quanto possa essere competente) non sa nemmeno parlare bene la tua lingua.....

a me è capitato un Francese (o almeno credo) che aveva evidenti difficoltà a parlarmi, si vedeva che capiva il problema che gli esponevo, ma si vedeva anche che non conosceva bene la lingua .....

Un Cattivo inizio ...... non conosco l'assistenza Dell ...... e quindi non saprei, ma la parte assistenza è importante per un prodotto ...... (da come la vedo io)

spero di non essere troppo OT ..... :rolleyes:

Daccordissimo ed è proprio per questo che poi alla fine, nonostante le varie testimonianze di U2410 difettosi, l'ho ordinato. Però a questo punto comincio a pensare che i monitor di altre marche, a giudicare dalla quantità di lementele online, abbiano a fronte di un'assistenza più scarsa un miglior controllo qualità. A chi non roderebbe ricevere direttamente dalla DELL ITALIA un monitor vecchio di due anni (REV A00) molto probabilmente anche difettoso e che poi venga sostituito con uno rigenerato?
Mah! Speriamo bene!

dufastoni
03-10-2011, 17:38
Daccordissimo ed è proprio per questo che poi alla fine, nonostante le varie testimonianze di U2410 difettosi, l'ho ordinato. Però a questo punto comincio a pensare che i monitor di altre marche, a giudicare dalla quantità di lementele online, abbiano a fronte di un'assistenza più scarsa un miglior controllo qualità. A chi non roderebbe ricevere direttamente dalla DELL ITALIA un monitor vecchio di due anni (REV A00) molto probabilmente anche difettoso e che poi venga sostituito con uno rigenerato?
Mah! Speriamo bene!

ma lo hai comprato per nuovo o per rigenerato? non ti hanno saputo spiegare come mai ti hanno fatto un prezzo cosi' allettante rispetto al prezzo di listino?

tucciotrader
03-10-2011, 17:55
Ma forse a te che lo hai pagato a prezzo pieno lo manderanno nuovo

Mi stai iniziando a far cagare sotto :stordita: :stordita:

Per me 565 EUR è veramente una cifra importante, ci manca solo che è pure difettoso :eek:

CORDES
03-10-2011, 18:17
Mi stai iniziando a far cagare sotto :stordita: :stordita:

Per me 565 EUR è veramente una cifra importante, ci manca solo che è pure difettoso :eek:

Scusami se ti ho fatto questo effetto, anche perché, sebbene lo abbia pagato 400 euro, non per questo non mi sento un pò in ansia anch' io.
Il fatto è che, come avrai letto in questo forum e anche in altri, la probabilità che con il modello in questione ti arrivi un monitor più o meno difettoso non è poi così remota. Il fatto che mi farebbe incazzare di più sarebbe l'averlo ordinato direttamente a Dell e riceverne uno di produzione vecchia di due anni così come è successo a qualcun altro.
Comunque sia si può sempre chiederne la sostituzione e almeno da questo punto di vista la Dell sembra essere senzaltro migliore di altre.
Ma magari arriva perfetto, chi lo può dire? A tanti è andata bene no?
Vedremo quando arriva :sperem:

CORDES
03-10-2011, 18:25
ma lo hai comprato per nuovo o per rigenerato? non ti hanno saputo spiegare come mai ti hanno fatto un prezzo cosi' allettante rispetto al prezzo di listino?

Io avevo chiamato DELL ITALIA solo per chiedere se comprando da un negozio online (a 450 euro) la garanzia Premium fosse prevista. Loro mi hanno detto di sì ma poi mi hanno fatto l' offerta di prenderlo nuovo direttamente da loro ad un prezzo ancora più conveniente, 400 euro.
NUOVO, con garanzia Premium di 3 anni.
Certo non mi hanno detto se fosse REV A00 oppure REV A08 ma comprando direttamente in azienda si presume che non abbiano fondi di magazzino come potrebbe avere un semplice negozietto. O no?
Comunque arriverà in settimana e vedremo:sperem:

dufastoni
03-10-2011, 18:33
Io avevo chiamato DELL ITALIA solo per chiedere se comprando da un negozio online (a 450 euro) la garanzia Premium fosse prevista. Loro mi hanno detto di sì ma poi mi hanno fatto l' offerta di prenderlo nuovo direttamente da loro ad un prezzo ancora più conveniente, 400 euro.
NUOVO, con garanzia Premium di 3 anni.
Certo non mi hanno detto se fosse REV A00 oppure REV A08 ma comprando direttamente in azienda si presume che non abbiano fondi di magazzino come potrebbe avere un semplice negozietto. O no?
Comunque arriverà in settiamana e vedremo:sperem:

si si hai fatto benissimo guarda, il prezzo e' davvero allettante. Cmq le fregature si prendono anche con altre marche, il mio fujitsu p24w-6 e' arrivato con 80 pixel bruciati ed e' da una settimana in assistenza.

tucciotrader
03-10-2011, 18:33
Ma magari arriva perfetto, chi lo può dire? A tanti è andata bene no?
Vedremo quando arriva :sperem:

A me dicono entro il 15 ottobre :rolleyes:

CORDES
03-10-2011, 18:39
si si hai fatto benissimo guarda, il prezzo e' davvero allettante. Cmq le fregature si prendono anche con altre marche, il mio fujitsu p24w-6 e' arrivato con 80 pixel bruciati ed e' da una settimana in assistenza.

Speriamo, comunque questo è ciò che c'è scritto sull'ordine:

"Display : 24in U2410 Italian Black Widescreen UltraSharp (1920X1200) TCO03 DVI-D Height
Adjustable - Kit
1 400.00 400.00 ZR
3Y Premium Panel Exchange Service ? Ultrasharp/Professional Tier 3 1 0.00 0.00 ZR
Base warranty - Ultrasharp Tier 3"

Non è che " Height Adjustable - Kit" sta per "aggiustato-rigenerato" :p ??:mbe:

goldfix
03-10-2011, 21:08
A me dicono entro il 15 ottobre :rolleyes:

anche a me avevano detto a meta ottobre... poi sono arrivati 6 gg. dopo ;)

ciaoooo

goldfix
03-10-2011, 21:16
Speriamo, comunque questo è ciò che c'è scritto sull'ordine:

"Display : 24in U2410 Italian Black Widescreen UltraSharp (1920X1200) TCO03 DVI-D Height
Adjustable - Kit
1 400.00 400.00 ZR
3Y Premium Panel Exchange Service ? Ultrasharp/Professional Tier 3 1 0.00 0.00 ZR
Base warranty - Ultrasharp Tier 3"

Non è che " Height Adjustable - Kit" sta per "aggiustato-rigenerato" :p ??:mbe:

no .... :D
è la base per regolare l'altezza.

in ogni caso posso sbagliarmi, ma secondo me quello che hai acquistato è un pezzo ricondizionato. Niente di grave, ma è normale che siano un po' più vecchi di quelli nuovi. Di solito non dovrebbero presentare problemi. :stordita:

Ho dato un occhio ai prezzi sul sito spagnolo e sono allineati a quelli italiani.

ciaoooo

Legolas84
03-10-2011, 21:21
Era da tempo che non leggevo questo thread.... mi sento sempre di più un miracolato :D

CORDES
03-10-2011, 23:00
no .... :D
è la base per regolare l'altezza.

in ogni caso posso sbagliarmi, ma secondo me quello che hai acquistato è un pezzo ricondizionato. Niente di grave, ma è normale che siano un po' più vecchi di quelli nuovi. Di solito non dovrebbero presentare problemi. :stordita:

Ho dato un occhio ai prezzi sul sito spagnolo e sono allineati a quelli italiani.

ciaoooo

Da cosa si intuisce che è ricondizionato? Dal prezzo basso? In realtà non sono il primo che acquista direttamente da Dell a prezzi così bassi, ci sono ad esempio i gruppi d'acquisto. Non so il motivo ma per avere l'offerta ho dovuto acquistare con partita iva altrimenti non era possibile.
Comunque non appena arriva vi farò sapere.
ciao :)

CORDES
04-10-2011, 12:14
Da cosa si intuisce che è ricondizionato? Dal prezzo basso? In realtà non sono il primo che acquista direttamente da Dell a prezzi così bassi, ci sono ad esempio i gruppi d'acquisto. Non so il motivo ma per avere l'offerta ho dovuto acquistare con partita iva altrimenti non era possibile.
Comunque non appena arriva vi farò sapere.
ciao :)

Arrivato oggi come dicevo dalla Spagna. Ho avuto solo il tempo di aprire la scatola e leggere la targhetta a mò di poker.
Ebbene: made in China REV A08
Non ci speravo proprio nella REV A08 :D
Entro questo weekend le ulteriori prove :)

tucciotrader
04-10-2011, 13:12
Arrivato oggi come dicevo dalla Spagna. Ho avuto solo il tempo di aprire la scatola e leggere la targhetta a mò di poker.
Ebbene: made in China REV A08
Non ci speravo proprio nella REV A08 :D
Entro questo weekend le ulteriori prove :)

Dici che in teoria mi dovrei aspettare lo stesso tipo? :mc: