View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Acer Aspire 5930G
a detta di molti i vantaggio sono pressoché minimi.
ps
benvenuto :D
Grazie :)
Scusa, vedo che fai girare Seven x64...come va? Lo consiglieresti?
Sono sicuro che è più reattivo di Vista nel complesso, però è ancora beta (comunque se dovessi mettere Seven, metterei la RTM...che spero sia affidabile)
Sono sicuro che è più reattivo di Vista nel complesso, però è ancora beta (comunque se dovessi mettere Seven, metterei la RTM...che spero sia affidabile)
non e' piu' beta, ora e' gold ;)
sickofitall
27-07-2009, 11:46
ragazzi vi consiglio vivamente una basetta per il notebook, sopratutto se avete come me il WD a 7200 giri, che è defunto credo per le alte temperature, visto che ci giocava mio fratello e arrivava facilmente ai 60° (senza base)
nella sfiga di rompere un hdd per fortuna l'avevo clonato su quello vecchio da 250gb, quindi non ho perso i dati :stordita:
EDIT: ho notato che togliendo il coperchio posteriore e usando la basetta, le temp stanno un bel pò più basse rispetto al normale ;)
Volevo condividere la mia esperienza segnalandovi il CoolStrip della Belkin
http://media.mytech.it/media/foto/2008/10/15/48f6234334e1c_normal.jpg
Comprato da M**iaWo**d ad 8€.
In sostanza è un aggeggio di gomma che solleva il portatile migliorando l'areazione, diminuisce l'aspirazione di polvere (confermo) ed il design ad "asticelle" è utile anche per tenere ordinato il cavo.
E' una soluzione passiva, quindi senza ventole, ma ha il vantaggio di non necessitare di alimentazione. Pensate che io lo arrotolo e me lo porto un pò dappertutto.
Infine segnalo che è molto adatto per superfici "non piane" come letti, cuscini.
Per me è insostituibile!
sagitter79
27-07-2009, 13:27
ottimo.
ha l'agilità di xp e la grafica di vista.
non e' piu' beta, ora e' gold ;)
cioè?:confused:
ragazzi vi consiglio vivamente una basetta per il notebook, sopratutto se avete come me il WD a 7200 giri, che è defunto credo per le alte temperature, visto che ci giocava mio fratello e arrivava facilmente ai 60° (senza base)
nella sfiga di rompere un hdd per fortuna l'avevo clonato su quello vecchio da 250gb, quindi non ho perso i dati :stordita:
EDIT: ho notato che togliendo il coperchio posteriore e usando la basetta, le temp stanno un bel pò più basse rispetto al normale ;)
bisognerebbe fare qualcosa sotto, sostituire la plastica della scocca con un pezzo uguale ma che sia di un materiale più adatto per favorire l'abbassamento della temperatura.
ovviamente sempre e solo con una base sotto.
ormai io le uso da 3 anni e non saprei come farne a meno...:D
sickofitall
27-07-2009, 14:21
ho ordinato un ssd da mettere sul fisso, casomai lo testo sul portatile per vedere come va :D
comunque il WD mi è morto :muro:
Ecco :( anche io ho quell'hd...come temp sto sui 50 in idle e di max penso 60°. Cmq quando gioco uso sempre una base con ventola da 23cm...
Spero che non mi lasci a piedi:cry:
sickofitall
27-07-2009, 16:08
Ecco :( anche io ho quell'hd...come temp sto sui 50 in idle e di max penso 60°. Cmq quando gioco uso sempre una base con ventola da 23cm...
Spero che non mi lasci a piedi:cry:
WD garantisce fino a 60°, personalmente ho visto il mio superare i 60° senza basetta, con pure un bel messaggio di avviso di windows...
fatto sta che qualche giorno dopo puff :muro:
ti consiglio comunque di togliere il pannello posteriore, il portatile sta in piedi lo stesso perchè non vengono via i piedini di appoggio ;)
in questo modo ora con hdd originale non mi supera i 32° mentre gioco :)
sagitter79
27-07-2009, 16:34
scusami sickofitall, mi chiedo come mai il tuo hdd superava i 60°.
e poi mi chiedo come si può mettere sul nostro nb un hdd solido.
THE MATRIX M+
27-07-2009, 16:36
Imho il migliore è il wd scorpio blue da 500 gb e 5400 rpm. Prestazioni da 7200 rpm col vantaggio di non scaldare come uno da 7200 rpm;)
sickofitall
27-07-2009, 17:02
scusami sickofitall, mi chiedo come mai il tuo hdd superava i 60°.
e poi mi chiedo come si può mettere sul nostro nb un hdd solido.
ho lasciato il pc a mio fratello per giocare, e lo usava senza la basetta
fatto sta che dopo un pò mi viene a dire che il gioco scattava :(
guardo le temp e c'era la vga a 90° che si era downcloccata, la cpu a 87°e l'hdd a 60° col messaggio di warning di windows...
Non so se sia stato quell'episodio che lo ha fatto schiattare, fatto sta che devo mandarlo in rma :muro:
L'hdd a stato solido ha le stesse dimensioni di un hdd da portatile ;)
Imho il migliore è il wd scorpio blue da 500 gb e 5400 rpm. Prestazioni da 7200 rpm col vantaggio di non scaldare come uno da 7200 rpm;)
Quoto alla grande! il migliore e' lo scorpio blue 500gb. Non avrebbe mai avuto problemi con questo, e le prestazioni sono pressocche' identiche allo scorpio black 320gb
sagitter79
27-07-2009, 18:29
ho lasciato il pc a mio fratello per giocare, e lo usava senza la basetta
fatto sta che dopo un pò mi viene a dire che il gioco scattava :(
guardo le temp e c'era la vga a 90° che si era downcloccata, la cpu a 87°e l'hdd a 60° col messaggio di warning di windows...
Non so se sia stato quell'episodio che lo ha fatto schiattare, fatto sta che devo mandarlo in rma :muro:
L'hdd a stato solido ha le stesse dimensioni di un hdd da portatile ;)
e si attacca al posto dell'hd sata?
Quoto alla grande! il migliore e' lo scorpio blue 500gb. Non avrebbe mai avuto problemi con questo, e le prestazioni sono pressocche' identiche allo scorpio black 320gb
prezzo medio di questo hd?
ps
il Seagate Momentus 7200.4 250GB 16MB SATA costa sui 60euro. è un prezzo buono?
ma soprattutto, è più recente la versione da 500 gb?
WD garantisce fino a 60°, personalmente ho visto il mio superare i 60° senza basetta, con pure un bel messaggio di avviso di windows...
fatto sta che qualche giorno dopo puff :muro:
ti consiglio comunque di togliere il pannello posteriore, il portatile sta in piedi lo stesso perchè non vengono via i piedini di appoggio ;)
E però se tolgo il pannello è proprio tutto aperto...HD, ventola, scheda video, e i pipe...
Cmq che garanzia abbiamo sullo scorpio black?
wow, con pannello inferiore rimosso e con supporto pc ventilato ho temperature ottime! HD:38° CPU:40° GPU:43°
sickofitall
28-07-2009, 00:16
wow, con pannello inferiore rimosso e con supporto pc ventilato ho temperature ottime! HD:38° CPU:40° GPU:43°
eh te lo dicevo io :ciapet:
e si attacca al posto dell'hd sata?
prezzo medio di questo hd?
ps
il Seagate Momentus 7200.4 250GB 16MB SATA costa sui 60euro. è un prezzo buono?
ma soprattutto, è più recente la versione da 500 gb?
certo, sono interscambiabili, come detto qualche post fa basta svitare 3 viti e sostituirlo con quello nuovo ;)
il 7200.4 lo fanno in diversi tagli, se non sbaglio 160,250,320 e 500gb ;)
sagitter79
28-07-2009, 08:16
pensavo ad un mod sul notebook.
si potrebbe sostituire il pannello inferiore e mettercene uno di quelli in alluminio, tutto forato, in maniera tale da proteggere l'hw e nello stesso tempo permettere una migliore areazione.
che ne dite?
un po' come si vede qui:
http://repair4laptop.org/notebook_modding_hacks.html
pensavo ad un mod sul notebook.
si potrebbe sostituire il pannello inferiore e mettercene uno di quelli in alluminio, tutto forato, in maniera tale da proteggere l'hw e nello stesso tempo permettere una migliore areazione.
che ne dite?
un po' come si vede qui:
http://repair4laptop.org/notebook_modding_hacks.html
piuttosto potrebbe presentarsi molto + fastidioso il problema della polvere
sagitter79
29-07-2009, 16:12
sickofitall, scusami...ma i link ai file coretemp e gpu-z non funzionano.:(
EDIT
c@zz0...ho lanciato i due programmi (coretemp e gpu-z)...e mi ritrovo
cpu1 48-49° e cpu2 46-47...e gpu 53°...azzz...
2-3giorni fa ho pulito l'uscita dell'aria che era di nuovo zozza di polvere...:(
suggerimenti?
sickofitall
29-07-2009, 16:44
sickofitall, scusami...ma i link ai file coretemp e gpu-z non funzionano.:(
EDIT
c@zz0...ho lanciato i due programmi (coretemp e gpu-z)...e mi ritrovo
cpu1 48-49° e cpu2 46-47...e gpu 53°...azzz...
2-3giorni fa ho pulito l'uscita dell'aria che era di nuovo zozza di polvere...:(
suggerimenti?
temp normalissime con questo caldo, io con il portatile rialzato e una ventolina usb puntata sulla zona vga-hdd ho 40° cpu e 44° vga, 35°hdd
link sistemati ;)
qualcuno conosce un metodo per alimetare una ventolina da pc tramite un alimentatore? in modo da poterla usare col portatile e metterla sotto la zona dove sprigiona più calore? (sotto la vga nel nostro caso)
ho notato che è mooolto più efficace una ventolina usb che la ventolona della basetta enermax :muro:
EDIT: mi è partito il matto e ho preso questo adattatore:
http://img145.imageshack.us/img145/7083/220adapterebay.jpg
poi piglio 2 ventole da 12 che ho nei scatoloni e le incollo assieme, sicuramente raffredderanno 100 volte meglio di qualsiasi basetta :stordita:
temp normalissime con questo caldo, io con il portatile rialzato e una ventolina usb puntata sulla zona vga-hdd ho 40° cpu e 44° vga, 35°hdd
link sistemati ;)
qualcuno conosce un metodo per alimetare una ventolina da pc tramite un alimentatore? in modo da poterla usare col portatile e metterla sotto la zona dove sprigiona più calore? (sotto la vga nel nostro caso)
ho notato che è mooolto più efficace una ventolina usb che la ventolona della basetta enermax :muro:
personalmente sto vedendo se riesco a costruire qualcosa, cmq per collegare una ventola all'usb basta prendere un cavo usb (io uso quello di un vecchio cellulare LG rotto) e spellarlo, quindi collegare il vcc color rosso (5V) al cavo colorato (non nero) della ventola e i due fili neri assieme e il gioco è fatto, un pò di nastro isolante (isolando bene i collegamenti singolarmente).
per ora ho messo 4 spessori ai lati del portatile e vedo di mettere una ventola sotto magari da 140.
cmq credo sia meglio non tanto l'usb che da solo 5 volt ma collegare la ventola ad un trasformatore regolabile 7-12v (penso si trovano anche a 5€ nelle bancarelle), così da poter assicurare una maggiore portata d'aria, lo stesso discorso potrebbe valere per le cool pad, una prolunga usb collegata ad un trasformatore, il sistema sarà + rumoroso ma almeno sposta + aria ;)
piuttosto qualcuno mi sa dare un sito per modding per sostituire la piattina di plastica sotto il note con una in alluminio???
poi piglio 2 ventole da 12 che ho nei scatoloni e le incollo assieme, sicuramente raffredderanno 100 volte meglio di qualsiasi basetta :stordita:
buono :)
per ora utilizzo un ventilatore che raffredda sia me che il note :D
secondo me la migliore soluzione :sofico:
sickofitall
29-07-2009, 17:53
buono :)
per ora utilizzo un ventilatore che raffredda sia me che il note :D
secondo me la migliore soluzione :sofico:
prova a puntare una ventolina direttamente sotto i fori della vga, vedrai come le temp scendono di botto :sofico:
prova a puntare una ventolina direttamente sotto i fori della vga, vedrai come le temp scendono di botto :sofico:
quindi il problema è la vga eheh
MagnaDiss
01-08-2009, 13:50
Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo =)
Ho visto un'offerta di 549 euro su Mediamondo per l'Acer Aspire 5930G-583G25Mn
queste sono le caratteristiche:
ACER Aspire 5930G-583G25Mn
Intel Core 2 Duo T5800 (2.00GHz, 2MB L2, 800MHz FSB)
HD 250GB - RAM 3GB - Display 15.4" CrystalBrite
Wi-Fi 802.11a/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata
Prezzo di mercato € 699,00 - Sconto del 21%
Comprerei il notebook specialmente per giocare a World of Warcraft visto che il mio notebook attuale ormai è partito. Ho trovato quest'offerta e mi sembrava subito buona visto che WoW non è un gioco che richiede molta potenza e IN TEORIA XD questo notebook dovrebbe farlo girare a medie alte risoluzioni anche. Ho letto nella discussione che questo notebook fa girare anche giochi + pesanti ma in altre versioni con processore migliore,io sarei interessato a giocare anche a giochi tipo Bioshock,Devil May Cry 4,Need for speed undercover a medie risoluzioni.
Cosa ne pensate di questa offerta? =)
grey.fox
01-08-2009, 13:59
Per me è il meglio che puoi trovare a quel prezzo!
sagitter79
01-08-2009, 15:26
io aspetterei settembre perché avresti sicuramente un ventaglio maggiore di offerte.;)
Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo =)
Ho visto un'offerta di 549 euro su Mediamondo per l'Acer Aspire 5930G-583G25Mn
queste sono le caratteristiche:
Prezzo di mercato € 699,00 - Sconto del 21%
Comprerei il notebook specialmente per giocare a World of Warcraft visto che il mio notebook attuale ormai è partito. Ho trovato quest'offerta e mi sembrava subito buona visto che WoW non è un gioco che richiede molta potenza e IN TEORIA XD questo notebook dovrebbe farlo girare a medie alte risoluzioni anche. Ho letto nella discussione che questo notebook fa girare anche giochi + pesanti ma in altre versioni con processore migliore,io sarei interessato a giocare anche a giochi tipo Bioshock,Devil May Cry 4,Need for speed undercover a medie risoluzioni.
Cosa ne pensate di questa offerta? =)
preso questo modello circa 2 settimane fa con la girl al media
come giochi girano a patto di sacrificare magari qualche dettaglio
cmq non penso si trovi di meglio a questo prezzo, devi andare sempre sui 700€ altrimenti
sagitter79
02-08-2009, 08:08
che ventole pensate o avete già messo?
MagnaDiss
02-08-2009, 11:49
MagnaDiss,ce l'ho da un mese e mezzo e va alla grandissima.
I tre giochi da te citati vanno benissimo al massimo dettaglio a 1024x768 con filtro AA a 2X.
Ciao ;)
Perfetto mi accontentavo anche di dettagli medie e niente AA XD,sono sempre + lanciato a comprare questo notebook =) grazie delle risposte ragazzi
ranmic822
03-08-2009, 01:50
Perfetto mi accontentavo anche di dettagli medie e niente AA XD,sono sempre + lanciato a comprare questo notebook =) grazie delle risposte ragazzi
io ho usato una ventola della ps2, devo dire molto efficace, l'attacco all'usb
sagitter79
03-08-2009, 08:16
link sistemati ;)
grazie per la risp e per i link.:D
che ventola hai attaccato all'adattatore?
volevo sostituire le ventole che ho qui:
http://i14.ebayimg.com/01/i/001/29/cc/95c5_1.JPG
mettendone di più potenti.
ce ne sono?
EDIT:
si potrebbe sostituire il pannello come ha fatto questo ragazzo in maniera molto grezza...
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189428) il 3D.
sickofitall
03-08-2009, 10:26
l'adattatore ancora non è arrivato, comunque ci metterò 2 ventole da 120mm messe in verticale in modo da coprire la fascia "calda" del nostro portatile, ossia tutta la zona di sinistra :)
per sollevarlo userò 4 tappi di legno
sagitter79
03-08-2009, 10:51
tnks, capito. :D
ma poi sarà gestibile la velocità delle ventole o andranno direttamente al max?
dipende dal trasformatore, cmq con questo caldo credo sia meglio tenerle al max a 12v
sickofitall
03-08-2009, 14:22
Se non dico cavolate mettendole a 5V dovrebbero andare a una velocità bassa
sagitter79
03-08-2009, 14:54
con usb non c'è possibilità di mettere qlc ventola 12x12?
sickofitall
03-08-2009, 15:52
non lo so, di già fatte non ce ne sono, bisognerebbe trovare qualche adattatore molex->>usb
come sugerito qualche post fa basta prendere un vecchio cavetto usb tagli all'estremità e colleghi giallo/rosso ventola a rosso USB (+vcc 5v) e nero ventola a nero usb (gnd)... un pò di nastro isolante o adesivo (quello che preferite :Prrr: ) ed il gioco è fatto:D
piuttosto a 5v credo sia quasi inutile, sposta poca aria ....;)
(io ho usato un cavetto di un vecchio telefono LG ad esempio)
kakaroth1977
03-08-2009, 21:38
io ho sempre usato un Antec notebook cooler che avevo già per il vecchio fornetto 5024 e non sò che temperature raggiunge senza.
L'unica cosa sarebbe provare se è più efficiente aspirare aria calda da sotto il note o soffiarci aria contro.
Probabilmente per intenze sessioni di gioco converrebbe togliere lo sportellino e estrarre aria
sagitter79
03-08-2009, 22:19
io invece vorrei fare un mod della scocca inferiore.
qualcosa simile ad una griglia e magari con una ventola allacciata per raffreddare al meglio.
con cosa bisognerebbe farla?
kakaroth1977
05-08-2009, 19:41
ciao a tutti ,
ho un grosso problema con vista sp2 64 bit originale.
funzionava tutto alla perfezione fino a ieri sera ma oggi si accende regolarmente ma poi non si riesce a fare più nulla.
Anche solo aprire una cartella fà bloccare tutto il pc che appare super rallentato non si sblocca premendo ctrl+alt+canc non si spegne ne riavvia.
non sò neanche come descrivere il problema sembra che i core si impegnino completamente a fare la prima cosa che gli chiedi senza però riuscirci.
sotto xp funziona tutto perfettamente quindi escludo problemi hw.
chi mi aiuta per favore ???
sickofitall
05-08-2009, 20:15
ciao a tutti ,
funzionava tutto alla perfezione fino a ieri sera ma oggi si accende regolarmente ma poi non si riesce a fare più nulla.
Anche solo aprire una cartella fà bloccare tutto il pc che appare super rallentato non si sblocca premendo ctrl+alt+canc non si spegne ne riavvia.
non sò neanche come descrivere il problema sembra che i core si impegnino completamente a fare la prima cosa che gli chiedi senza però riuscirci.
spyware o virus, mi è capitato pure a me qualche volta sui muletti
in pratica ti fa schizzare la cpu al 100%, rendendo il pc praticamente inusabile
Prova a far così:
avvia windows in modalità provvisoria, e prova a crearti un nuovo profilo utente, dopodichè riavvii e scegli il nuovo profilo ;)
kakaroth1977
06-08-2009, 15:13
non ho ancora provato ma dovrebbe essere comodo internet security che bisticcia a volte con vista 64
Volevo condividere la mia esperienza segnalandovi il CoolStrip della Belkin
http://media.mytech.it/media/foto/2008/10/15/48f6234334e1c_normal.jpg
Comprato da M**iaWo**d ad 8€.
In sostanza è un aggeggio di gomma che solleva il portatile migliorando l'areazione, diminuisce l'aspirazione di polvere (confermo) ed il design ad "asticelle" è utile anche per tenere ordinato il cavo.
E' una soluzione passiva, quindi senza ventole, ma ha il vantaggio di non necessitare di alimentazione. Pensate che io lo arrotolo e me lo porto un pò dappertutto.
Infine segnalo che è molto adatto per superfici "non piane" come letti, cuscini.
Per me è insostituibile!
Comodissimo ma qui a Milano lo hanno finito in tutti i Medi@world :S
sickofitall
07-08-2009, 16:44
:fiufiu:
http://img200.imageshack.us/img200/8545/hdtunebenchmarkgskillfa.png
sagitter79
08-08-2009, 11:50
ciao a tutti ,
provato a vedere se nel taskmanager ci sono processi attivi i cui nomi sono strani o che occupano la CPU spesso e con percentuali alte?
magari occupando pure parecchi MB di memoria.
kakaroth1977
09-08-2009, 00:35
era comodo antivirus che dava problemi sul mio 5930 con vista 64 e su due fissi sempre con vista 64 di due amici
SuperGoldo
10-08-2009, 13:35
ciao a tutti!!!
ho acquistato il "nostro" portatile in febbraio e devo dire che mi trovo veramente molto bene.
solo adesso cazzeggiando un po' su Internet ho scaricato gpu-z giusto per vedere cosa diceva, e mi sono accorto di una cosa che mi ha lasciato abbastanza perplesso.
fino ad adesso non me ne ero accorto, anche perché nell'uso non ho avuto problemi.
ho caricato la schermata di gpu-z. spero si riesca a leggere.
comunque alla voce Bus Interface è riportato: "PCI-E 2.0 x16 @ x1". cioè in pratica l'interfaccia pci-e che dovrebbe funzionare a 16x funziona a 1x!!
è normale? anche a voi è così?
PS: mi scuso se qualcuno lo ha già chiesto ma da febbraio, quando l'ho preso, purtroppo non sono più riuscito a seguire molto il forum per impegni vari.
osservavo ora che però cpu-z nella scheda mainboard alla voce graphic interface segnala link width x16... boh...
qualcuno ha spiegazioni??
grazie!!
comunque alla voce Bus Interface è riportato: "PCI-E 2.0 x16 @ x1". cioè in pratica l'interfaccia pci-e che dovrebbe funzionare a 16x funziona a 1x!!
anche a me gpuz dice la stessa cosa su vista 32, mentre in Win7 64bit lo vede correttamente settato a 16x :confused:
Non sono un gran patito dei bench e quindi non ho quei bei strumenti di monitoraggio che voi utilizzate, però ho pensato che sarebbe "carino" mettere il risultato dei propri WEI (windows experience index) su windows7... così, tanto per vedere come si comporta.
Io intanto metto il mio:
Windows7 RTM (Build 7600)
http://img406.imageshack.us/img406/3174/wei.jpg (http://img406.imageshack.us/i/wei.jpg/)
sickofitall
10-08-2009, 17:32
questo il mio ;)
http://img257.imageshack.us/img257/9867/anonimo.jpg
questo il mio ;)
Azz, lo scorpio è una bestia! :eek:
Ma la grande differenza nella RAM da cosa può essere dovuta? Dalla CPU?
sickofitall
10-08-2009, 18:21
Azz, lo scorpio è una bestia! :eek:
Ma la grande differenza nella RAM da cosa può essere dovuta? Dalla CPU?
non ho più lo scorpio, se guardi nella pagina precendente vedrai perchè ho quel punteggio :stordita:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28474431&postcount=2576
6.4 ram e 7.3 hd :mbe:
nemmeno con la ram a 1067 cl5 sul fisso ho questo risultato :confused:
non ho più lo scorpio, se guardi nella pagina precendente vedrai perchè ho quel punteggio :stordita:
Direi che così non vale :D
how much?
:ave: un sogno... anche se avendo un solo slot per l'HD 128gb sono può strettini. Comunque (asciugo la bava), pagato?
ranmic822
10-08-2009, 19:30
come mai sul mio la scheda video segna 5,9 e 5,5?..............overclock?
maurink6630
10-08-2009, 19:53
Aspire 5930G-583G25Mn
Wi-Fi 802.11a/g/n - Windows Seven Ultimate RTM Build 7600 x64
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata (Driver 186.03)
Tutto default senza overclock
http://img297.imageshack.us/img297/4020/screencattura.png
sagitter79
10-08-2009, 19:56
sickofitall prezzo dell'hd solido?
EDIT:
leggo prezzi tra i 200 e i 300 euro...omg...
ranmic822
10-08-2009, 20:07
chi mi sa spiegare il perchè la mia scheda video da un punteggio più basso? mau, hai vista o seven?
sagitter79
10-08-2009, 20:54
x la s.v. potrebbe infierire la velocità dell'hd?
ranmic822
11-08-2009, 02:14
x la s.v. potrebbe infierire la velocità dell'hd?
a me e superiore l'hd, ma la s.v. rimane inferiore, a te quanto segna in prestazioni di windows la s.v.?
sagitter79
11-08-2009, 07:54
eccolo...i miei punteggi sono quelli degli altri.
non so come mai i tuoi non combacino...
http://img269.imageshack.us/img269/599/punteggi5930.th.png (http://img269.imageshack.us/i/punteggi5930.png/)
PS
sickofitall, hai ram DDR3?
sickofitall
11-08-2009, 08:13
PS
sisi ho ddr3, vga default
sagitter79
11-08-2009, 08:19
non mi riferivo alla scheda video, ma alla ram vera e propria... :D
sisi ho ddr3, vga default
ecco spiegato tutto :D
cmq veramente buono buono tutto ;)
sickofitall
11-08-2009, 08:39
non mi riferivo alla scheda video, ma alla ram vera e propria... :D
ho ancora quella originale :) ddr2
ranmic822
11-08-2009, 10:41
eccolo...i miei punteggi sono quelli degli altri.
non so come mai i tuoi non combacino...
http://img269.imageshack.us/img269/599/punteggi5930.th.png (http://img269.imageshack.us/i/punteggi5930.png/)
PS
era il sistema operativo come immaginavo
ecco anche il mio con win7 64 finale
http://img197.imageshack.us/img197/2475/screenwxc.jpg
SuperGoldo
11-08-2009, 13:22
ciao a tutti!!!
ho acquistato il "nostro" portatile in febbraio e devo dire che mi trovo veramente molto bene.
solo adesso cazzeggiando un po' su Internet ho scaricato gpu-z giusto per vedere cosa diceva, e mi sono accorto di una cosa che mi ha lasciato abbastanza perplesso.
fino ad adesso non me ne ero accorto, anche perché nell'uso non ho avuto problemi.
ho caricato la schermata di gpu-z. spero si riesca a leggere.
PS: mi scuso se qualcuno lo ha già chiesto ma da febbraio, quando l'ho preso, purtroppo non sono più riuscito a seguire molto il forum per impegni vari.
osservavo ora che però cpu-z nella scheda mainboard alla voce graphic interface segnala link width x16... boh...
qualcuno ha spiegazioni??
grazie!!
up
in particolare chi sta provando win7 può controllare? grazie.
sickofitall
11-08-2009, 14:33
up
in particolare chi sta provando win7 può controllare? grazie.
tutto normale, la vga quando non è sotto carico entra in risparmio energetico ;)
prova a lanciare un'applicazione 3d in finestra e controllare gpuz, ti risulterà questo:
http://img149.imageshack.us/img149/8229/fgdfgh.gif
sagitter79
11-08-2009, 16:17
tutto normale, la vga quando non è sotto carico entra in risparmio energetico ;)
prova a lanciare un'applicazione 3d in finestra e controllare gpuz, ti risulterà questo:
provato quel che dice sickofitall e confermo. :D
ranmic822
11-08-2009, 18:33
salve, chi sa per avere la cam a 720 che fa i video quali driver servono?
sagitter79
11-08-2009, 21:05
non c'è un hdd solito che non costi più di 100 euro ma che abbia abbastanza GB?
non c'è un hdd solito che non costi più di 100 euro ma che abbia abbastanza GB?
no, hanno tutti cosi' poco spazio che sono praticamente inutilizzabili, e' ancora troppo presto. Meglio aspettare... miglioreranno le prestazioni e diminuiranno i prezzi ;)
sagitter79
11-08-2009, 22:45
infatti...
mi sa allora che dovrò puntare a qualche hd da 7200 oppure quello proposto da alcuni di voi da 5400 ma con prestazioni superiori al wd b.s. 7200.
SuperGoldo
12-08-2009, 10:12
hai ragione... lo avevo pensato anche io poco dopo aver fatto il post, ma non mi era venuto di verificarlo... :muro:
grazie :D :D
sagitter79
12-08-2009, 13:38
per me no, ma se scendono di prezzo, diciamo ad un prezzo accessibile a tutti i comuni mortali...allora uno il pensierino lo fa...ma con sti prezzi...la vedo dura...:D
nonick87
12-08-2009, 14:33
salve,
seguendo le vostre guide vorrei provare a fare un dual boot con vista e xp.. mi servirebbero i driver sata per mettere xp.. qualcuno me li potrebbe linkare cortesemente che sul sito intel non li trovo!?
ringrazio anticipatamente l'anima pia che da una mano a un povero noobetto :)
sagitter79
12-08-2009, 16:15
dovrebbero essere questi (http://downloadmirror.intel.com/17413/eng/f6flpy3288.zip).
segui questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24484707&postcount=3).
http://img248.imageshack.us/img248/3859/1001279d.th.jpg (http://img248.imageshack.us/i/1001279d.jpg/)
ecco la mia attuale situazione con il toshiba che quanto prima proverò anche con l'acer della girl e quello di mio fratello (acer aspire 5920G & 5930G)
4 rializi ai lati e una ventola usb a 5v
non raffrendda tantissimo cmq praticamente soluzione gratuita :D
ranmic822
15-08-2009, 19:49
chi mi consiglia una frequenza di overclock buona e performante?
sagitter79
16-08-2009, 12:31
Ho capito, dove li hai pescati i driver per 7 64bit? io per quello a 32 avevo rimasto quelli di vista
punteggio 3dmark 06 con overclock 620-800-1450 7015
questi non vanno bene?
chi mi consiglia una frequenza di overclock buona e performante?
io mi trovo bene con 620 1000 1450 ;)
P.s. usciti i nuovi drivers synaptics_v13.2.6.1 e i PhysX_9.09.0814 ;)
The Modder
16-08-2009, 16:57
Ciao a tutti! Scusate ho un problema con il mio Aspire 5930 (una goccia nell'oceano...:D )...in pratica, con i giochi finora provati, la risoluzione con cui posso giocare è la minima, con le impostazioni minime. Se provo ad aumentarle, nel caso di quake 4 ripristina le "impostazioni di sicurezza", nel caso di motogp crasha e ritorna errore. Premetto che ho downgradato a Xp, e che nonstante tutto se vado in proprietà la scheda video è riconosciuta...Cosa posso fare?
nonick87
16-08-2009, 17:02
salve,
ringrazio sagitter79 ma ho riscontrato un problema:
ho scaricato i driver che mi hai indicato ma al momento di installarli manualmente (come scritto nella guida) mi dice "Impossibile trovare un softaware migliore di quello correttamente installato"
qualcuno mi sa aiuta gentilmente?
dovrebbero essere questi (http://downloadmirror.intel.com/17413/eng/f6flpy3288.zip).
segui questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24484707&postcount=3).
sagitter79
16-08-2009, 20:23
testato e funzionante anche battlefield 2142.
ps
sickofitall se puoi aggiorni la prima pagina? :D
sickofitall
16-08-2009, 21:30
testato e funzionante anche battlefield 2142.
ps
sickofitall se puoi aggiorni la prima pagina? :D
FATTO ;)
ne ho aprofittato per aggiornare i driver della vga, aggiungendo i link per windows 7 ;)
sagitter79
16-08-2009, 23:55
FATTO ;)
ne ho aprofittato per aggiornare i driver della vga, aggiungendo i link per windows 7 ;)
tnks! :D
sickofitall
17-08-2009, 13:28
oggi ero in vena di overclock, ho provato a vedere se le temp rimanevano entro soglie accettabili
test #1: vga overcloccata, 2x ventole da 120mm puntate sotto vga e dissipatore
http://img10.imageshack.us/img10/3561/91124241.jpg
test #2: vga overcloccata, 2x ventole da 120mm puntate sotto vga e dissipatore, pannello inferiore smontato
http://img205.imageshack.us/img205/9649/10096353.jpg
non aggiungo altro :rolleyes:
ci credo che poi gli hdd si friggono :doh:
la differenza era ovvia... ma come fai a stare senza pannello smontato?
se lo tieni da fisso forse vale la pena ma se lo devi trasportare.....
sickofitall
17-08-2009, 14:54
la differenza era ovvia... ma come fai a stare senza pannello smontato?
se lo tieni da fisso forse vale la pena ma se lo devi trasportare.....
se lo devo trasportare uso la borsa :ciapet:
l'unico inconveniente c'è solo se lo si usa in giro
sagitter79
17-08-2009, 15:24
azzz!! più di 20° di differenza!!
mi sa che bisogna ingegnarsi e fare un mod del pannello, in modo da far uscire il più possibile sto cacchio di calore!
volevo prendere un portatile che mi permettesse di giocare, anche con impostazioni basse e di aprire più programmi insieme, il tutto a basso prezzo :D
dispongo di circa 500/600 euro, va bene questo o c'è altro? :D
sagitter79
17-08-2009, 20:26
sui 600 euro c'è, sempre dell'acer, qualche modello della serie 5738 dove è possibile trovare la Nvidia GeForce GT 130M, che è l'evoluzione della 9600m gt.
il divario non è mostruoso, ma penso che sicuramente la mobo sia più recente e quindi, in futuro, upgradabile. ;)
sui 600 euro c'è, sempre dell'acer, qualche modello della serie 5738 dove è possibile trovare la Nvidia GeForce GT 130M, che è l'evoluzione della 9600m gt.
il divario non è mostruoso, ma penso che sicuramente la mobo sia più recente e quindi, in futuro, upgradabile. ;)
mmmh mi informerò, certo se il divario non è altissimo punto a questo, ma la possibilità di upgrade, riguarda quale componente del pc?
dev'essermi arrivato un PM ma s'è cancellato :D
se lo devo trasportare uso la borsa :ciapet:
l'unico inconveniente c'è solo se lo si usa in giro
senza pannello bisogna fare molta attenzione :S
azzz!! più di 20° di differenza!!
mi sa che bisogna ingegnarsi e fare un mod del pannello, in modo da far uscire il più possibile sto cacchio di calore!
già, peccato che non ci sia un bel pannello in alluminio sotto....
Le possibilità di upgrade del 5930G riguardano i seguenti componenti: Ram,Hard Disk,CPU,masterizzatore.
La 9600M GT,per ora,è il modello più performante che si può montare sulla piattaforma MXM-II.
Il nuovo modello 5739G,più costoso naturalmente,monta,di base,il GT130M (circa il 15% più veloce della 9600M,ma avendo le DDR2 è praticamente alla pari con la 9600M) su slot MXM-A,con possibilità di upgrade alla GT240M che costa,però,quasi quanto un netbook,da sola.
Personalmente a me non piace il tastierino numerico del 5739G,ma preferisco la tastiera a grandezza standard del 5930G.
Se posso permettermi di dare un parere personale,non ne vale la pena.
Tutte e tre le schede (9600M,GT130M e GT240M) sono DirectX10.
Opterei ora per il notebook che costa di meno (il 5930G,in questo caso) e inizierei a mettere da parte i soldini per il futuro acquisto di un nuovo laptop con scheda DirectX11 (qualora non uscisse niente per lo slot MXM-II).
Salutoni ;)
stavo giusto cercando un portaile equilibrato, abbastanza veloce con tutto, niente di troppo potente, per quello c'è il fisso :D
ranmic822
18-08-2009, 13:00
ho provato a togliere il coperchio di sotto, fatto un'overclock a 650-1000-1500, giocando 1 ora a gta 4 nn ha superato i 76 gradi.
ps. ho una ventola supplementare sotto il pc
ranmic822
18-08-2009, 19:31
con sistema stabile a 700-1000-1600, il 3d mark 06 mi ha segnato 7417, testato dopo con gta 4 e la temp si e fermata a 76 gradi
sickofitall
18-08-2009, 20:14
con sistema stabile a 700-1000-1600, il 3d mark 06 mi ha segnato 7417, testato dopo con gta 4 e la temp si e fermata a 76 gradi
se metti due ventole come me direttamente sotto la vga vedrai che ti cala di altri 10° almeno
a me cmq già a 650 di core dopo un pò mi si freeza il pc :mc:
per ora tengo 620 1500 800
comunque la basetta formata con ventole da 120mm è una cavolata da fare, ho preso un trasformatore, lo spinottino e collegato alle ventole :)
ora per tenerle salde pensavo a una griglietta metallica in modo da fare panino e proteggere le dita quando si spostano
scusate, anche io posseggo questo bellissimo portatile, solo che ho un problema con la webcam integrata.
Win 7 x64 me la rileva normalmente, e ho provato ad installare sia i driver bison che suyin, ma in entrambi i casi, avviando l'applicazione relativa lo schermo rimane nero...sapete se c'è qualche soluzione?
ranmic822
18-08-2009, 21:16
se metti due ventole come me direttamente sotto la vga vedrai che ti cala di altri 10° almeno
a me cmq già a 650 di core dopo un pò mi si freeza il pc :mc:
per ora tengo 620 1500 800
comunque la basetta formata con ventole da 120mm è una cavolata da fare, ho preso un trasformatore, lo spinottino e collegato alle ventole :)
ora per tenerle salde pensavo a una griglietta metallica in modo da fare panino e proteggere le dita quando si spostano
io sto usando una base a griglia rialzata e sotto la ventola della ps2, con una modifica sono riuscito a farla andare con la usb, cmq a 700-1000-1600 giocando e navigando da un bel po ancora nn da il minimo problema
kakaroth1977
18-08-2009, 21:33
scusate, anche io posseggo questo bellissimo portatile, solo che ho un problema con la webcam integrata.
Win 7 x64 me la rileva normalmente, e ho provato ad installare sia i driver bison che suyin, ma in entrambi i casi, avviando l'applicazione relativa lo schermo rimane nero...sapete se c'è qualche soluzione?
penso si debba aspettare i nuovi acer con 7 integrato e provare con i driver nuovi sperando ne facciano
io sto usando una base a griglia rialzata e sotto la ventola della ps2, con una modifica sono riuscito a farla andare con la usb, cmq a 700-1000-1600 giocando e navigando da un bel po ancora nn da il minimo problema
riusciresti a postare una foto per favore??
ranmic822
18-08-2009, 22:04
penso si debba aspettare i nuovi acer con 7 integrato e provare con i driver nuovi sperando ne facciano
riusciresti a postare una foto per favore??
della base? eccole qua http://www.megaupload.com/?d=BT4C4UDU
kakaroth1977
19-08-2009, 19:15
della base? eccole qua http://www.megaupload.com/?d=BT4C4UDU
niente male come idea ma ci starebbe bene un maxi ventolone da 20-23 cm :D
theend90
20-08-2009, 23:57
salve a tutti io ho un probema con il mio portatile (acer aspire 5930g).
allora
il pc lo uso specialmente per giocare e mi capita che dopo 10-20 minuti che gioco il gioco comincia a scattare per circa 20-30 secondi, poi torna tutto normale per 1-2 minuti e poi ricomincia a scattare, poi torna normale e continua cosi...le ho provate tutte (ho anche sotto il sostegno con le 3 ventoline perche pensavo che il problema fose di surriscaldamento) con le ventoline noto una differenza cioè che gli scatti li comincia a fare piu tardi quindi penso che il problema sia di surriscaldamento.. ho pulito ieri ventolina e dissipatore ma il problema sussiste.. volevo sapere se magari esiste un modo per aumentare la velocita della ventola, oppure proponetemi altre soluzioni perche io non so proprio piu che fare..
P.S
ho aggiornato anche driver della scheda video ma il problema non si risolve
attendo risposta e vi ringrazio
maurink6630
21-08-2009, 00:27
Hai il mio stesso problema, ed è colpa del surriscaldamento...
Come soluzione cerca di posizionarti in una stanza fresca, alza la superficie del portatile (così da farlo respirare) e magari puntaci sopra un bel ventilatore :D
Io ho risolto così, mi piazzo in salotto.. finestre aperte.. pezzo di legno per far ponte sotto il vano batteria, ed un bel ventilatorone puntato dietro il monitor..
Saluti :)
sickofitall
21-08-2009, 00:55
salve a tutti io ho un probema con il mio portatile (acer aspire 5930g).
allora
il pc lo uso specialmente per giocare e mi capita che dopo 10-20 minuti che gioco il gioco comincia a scattare per circa 20-30 secondi, poi torna tutto normale per 1-2 minuti e poi ricomincia a scattare, poi torna normale e continua cosi...le ho provate tutte (ho anche sotto il sostegno con le 3 ventoline perche pensavo che il problema fose di surriscaldamento) con le ventoline noto una differenza cioè che gli scatti li comincia a fare piu tardi quindi penso che il problema sia di surriscaldamento.. ho pulito ieri ventolina e dissipatore ma il problema sussiste.. volevo sapere se magari esiste un modo per aumentare la velocita della ventola, oppure proponetemi altre soluzioni perche io non so proprio piu che fare..
P.S
ho aggiornato anche driver della scheda video ma il problema non si risolve
attendo risposta e vi ringrazio
se il pc non lo devi spostare spesso ti consiglio di togliere il pannello inferiore e puntare una ventolina (anche di quelle usb da 5€) proprio in direzione della vga
Io tramite trasformatore 12v sto alimentando 2 ventole da pc 120mm, piazzate sotto la zona calda del nostro portatile vga e cpu
i risultati li puoi vedere nella pagina precedente
P.S. le temperature le puoi monitorare tramite gpuz, attivando il log dei valori ;)
mi sembra strano che l'applicazione non ti vada... Anche io ho 7 64bit, e l'applicazione funziona correttamente... Che versione di 7 hai ?
mi sembra strano che l'applicazione non ti vada... Anche io ho 7 64bit, e l'applicazione funziona correttamente... Che versione di 7 hai ?
no guarda ho risolto...alla fine il programma di default non va e mi da schermo nero...ma ho provato skype e msn e funzionano alla grande con la webcam e driver bison..quindi problema risolto:)
OEidolon
25-08-2009, 09:02
se il pc non lo devi spostare spesso ti consiglio di togliere il pannello inferiore e puntare una ventolina (anche di quelle usb da 5€) proprio in direzione della vga
Io tramite trasformatore 12v sto alimentando 2 ventole da pc 120mm, piazzate sotto la zona calda del nostro portatile vga e cpu
i risultati li puoi vedere nella pagina precedente
P.S. le temperature le puoi monitorare tramite gpuz, attivando il log dei valori ;)
ehehehe...io l'ho tolto da due mesi e anche se lo devo portare in giro lo lascio "cabriolet" :D
MatteoHeat
25-08-2009, 11:43
Scusate ho un piccolo problema con il mio acer 5930g comprato da neanke un mesetto. Spesso capita che gli altoparlanti graffiano in suono, non sempre cmq, dipende ad es dalla qualità del file..ma ad es i video su youtube la maggior parte mi graffiano..cosa devo fare??ci sarebbe una soluzione?
Ps sono abbastanza negato nei pc, so appena installare un programma..:rolleyes:
Spero mi potete aiutare..Grazie in anticipo
appena usciti gli ultimissimi drivers audio: 2.31 ;)
MatteoHeat
25-08-2009, 20:29
ehi ti ringrazio per avermi risp. MI puoi dire dove posso prendere questi driver e come faccio ad installarli? scusami nn ne capisco molto..Grazie mille
MatteoHeat
26-08-2009, 17:22
Qualcuno può aiutarmi su come trovare ed installare i giusti driver audio??
PS Ho unl'altro problema, non capisco perchè quando chiudo lo schermo (dopo aver settato di non mandare mai il computer in stand-by o sospensione dopo averlo chiuso), una volta riaperto il computer lavora ma lo schermo rimane nero come se fosse in stand by, e dire che è una cosa che mi è capitata ora, perchè prima non avevo questo tipo di problema, appena alzavo lo schermo tornava tutto come l'avevo lasciato..Spero di aver resi l'idea..
ehi ti ringrazio per avermi risp. MI puoi dire dove posso prendere questi driver e come faccio ad installarli? scusami nn ne capisco molto..Grazie mille
Puoi prenderli da qui: http://www.hwupgrade.it/download/file/2977.html
disinstalli i vecchi, poi riavvii e installi i nuovi caricando il setup
per il problema dell'audio gracchiante ti basta disabilitare il dolby nel pannello di controllo\suoni
salve quanto costa adesso questo notebook con 9600mgt ?
grazie
sickofitall
28-08-2009, 17:28
continuano le mie prove per il raddreddamento:
http://img530.imageshack.us/img530/8326/28082007.jpg
pannello inferiore montato, temperatura max mentre gioco 70° :)
ranmic822
28-08-2009, 20:05
usciti nuovi driver video 186.81
ranmic822
28-08-2009, 21:56
Grazie,ranmic822.
Tu li hai già provati ?
Come vanno ?
Ci sono incrementi ? ;)
si si provati, vanno bene e aggiornano anche nvidia physx
Nameless Hero
29-08-2009, 13:06
Ho smontato anche io la parte inferiore nel nb e sotto ci ho piazzato il Coolermaster Notepal X1 con ventolina da 120 al max...adesso lo Scorpio non frigge + a circa 60° (e oltre) ma resta tra i 44° e i 50° a seconda del carico di lavoro (es. giochi).
Sto installando anche io i drivers Nvidia 186.81, sono del 27/8...ottimo! :)
Nameless Hero
29-08-2009, 13:31
No no, per carità!!! ;) Ho usato il verbo friggere solo perchè raggiungeva temperature assurde, tipo una volta 66°...e avendo letto i post di Sickofitall ho voluto premunirmi per evitare il peggio (rottura dell'hard disk come è capitato a lui) :eek:
Anche perchè la WD garantisce come range operativo per lo Scorpio 0°-60°...oltre sono volatili per diabetici...
Nameless Hero
29-08-2009, 13:37
..restando in tema di temperature, non so come facciate a overcloccare la scheda video..d'accordo sul desktop (lo faccio anche io con la mia Radeon HD4870) ma sul nb mi sembra un azzardo, viste le già alte temperature che si raggiungono lasciando tutto a default..già il sistema di raffreddamento dell'Acer non mi pare allo stato dell'arte :mc: , aggiungiamoci poi 'sto caldo infame che sta facendo...mah! :doh:
Salve, ero interessato a questo notebook che ho visto in offerta sul sito di MW. Volevo sapere per chi già lo possiede se è possibile poi l'upgrade a win7 ( sul sito non c'è questo modello) e poi se lo consigliate a 549 euro oppure c'è di meglio. Grazie
kakaroth1977
29-08-2009, 14:31
anche a voi il v-core è ballerino??
il mio guardando con cpu-z senza variare la frequenza continua ad andare da 1,1 circa a 1,3 (valori puramente a memoria quindi facilmente sballati)
Salve, volevo chiedervi come se la cava il notebook in questione con le virtual machine, in particolare con la modalità di seven: virtual xp :)
sagitter79
29-08-2009, 15:20
Salve, volevo chiedervi come se la cava il notebook in questione con le virtual machine, in particolare con la modalità di seven: virtual xp :)
con me benissimo, non sembra manco una vm...:D
con me benissimo, non sembra manco una vm...:D
ma tu hai il t9400 :p
qualcuno che ha il 5800? :)
ma tu hai il t9400 :p
qualcuno che ha il 5800? :)
non vorrei dire castronerie, ma il T5800 non supporta le estensioni VT-x (cioè la virtualizzazione in hardware) cosa che è richiesta dalla modalità xp mode in Windows7 (e l'xp mode è presente solo dalla versione professional in su)
non vorrei dire castronerie, ma il T5800 non supporta le estensioni VT-x (cioè la virtualizzazione in hardware) cosa che è richiesta dalla modalità xp mode in Windows7 (e l'xp mode è presente solo dalla versione professional in su)
Infatti il T5800 non supporta VT ;)
Volevo chiarimenti proprio su questo. Grazie :)
L'XP Mode abilita alcune versioni di Windows 7 (la Ultimate,la Professional e la Enterprise) a far girare Windows XP SP3 e le relative applicazioni in una finestra virtualizzata,direttamente dal Menu Start di Seven.
Rispetto alla normale modalità compatibile (Compatibility Wizard),l'XP Mode fornisce un ambiente compatibile al 100% con XP SP3,consentendo a vecchi programmi e periferiche (ad es. Internet Explorer 6,vecchi scanner e multifunzioni) di funzionare correttamente sotto Windows Seven.
Ti faccio presente che i giochi in 3D non sono supportati in questo ambiente,ma solo in normale modalità compatibile.
Ecco,per tutto ciò bisogna disporre,oltre che di Seven con l'XP Mode,anche di una CPU che supporti la cosiddetta "Virtualization Technology" (e il T5800 non ce l'ha) ed un BIOS predisposto.
Ciao ChioSa,a presto ;)
molto esauriente, volevo chiedere l'ultima cosa se possibile :)
se cambiassi il procio con un 9600 (che penso supporti la VT) avrei problemi dal punto di vista bios?
sickofitall
30-08-2009, 21:49
p.s. Non riesco a capire come possa Sagitter79 far girare Virtual-XP Mode se nel bios (v1.23) tale funzionalità è disabilitata :eek:
funziona pure a me se per quello :stordita:
Purtroppo sì,ChioSa :(
La tecnologia Vanderpool è bloccata da bios (v1.23),cioè la funzione VT di virtualizzazione hardware è disabilitata (testato da me con SecurAble).
Sarebbe da vedere se si riuscisse a modificare il bit VT nel registro MSR della batteria CMOS,ad esempio con Phoenix Bios Editor o qualche altro modo,ma è troppo rischioso perché potrebbe andare a p#####e l'ACPI,e poi addio boot con XP.
Quindi,anche se il T9600 (P9600) supporta la VT,niente da fare: l'unica soluzione,per ora,è il dual boot (se necessario) XP/Seven.
In compenso,l'Hardware DEP,cioè la famosa modalità XD,che previene l'esecuzione di codice nocivo nell'area dati,è attivo.
Speriamo in un nuovo rilascio di bios della Acer che riabiliti la funzionalità VT,anche se ci credo poco,altrimenti più in là vedrò di cimentarmi a moddare il bios (per ora sto bene con Vista 64-bit).
Ciao ;)
p.s. Non riesco a capire come possa Sagitter79 far girare Virtual-XP Mode se nel bios (v1.23) tale funzionalità è disabilitata :eek:
scusa gronag, puoi fare uno screenshot della tua finestra di SecurAble?
Se è come dice Sickofitall,e cioè il VT funziona bene,allora può anche essere che il bios riconosca che la CPU supporta la virtualizzazione e "sblocca" il bit VT in modo che Virtual-PC funzioni bene.
E' una mia ipotesi che non mi convince.
Purtroppo non ho un altro processore da testare al momento,quando farò l'upgrade effettuerò un pò di prove.
Nel frattempo,approfondirò meglio tale argomento su altri Forum.
Ciao e grazie :)
scusa gronag, ma tu qualche processore hai?
perché io ho il p8400 e securable mi dice "locked on" scritto in verde, ho virtualbox che segnala vt-x abilitato, e l'altro giorno ho installato seven 64bit (io ho vista 32bit) cosa possibile solo che si ha supporto virtualizzazione in hardware e abilitato.
Sì,hai ragione,ho il T5800 che non supporta la tecnologia VT ma io mi riferivo all'opzione "Vanderpool" disabilitata da BIOS per default.
Tu hai già provato Virtual-PC e l'XP Mode ? ;)
considera che SecurAble è un programma ormai vecchiotto, quindi non mi fiderei tanto dei risultati, secondo è probabile che nel momento in cui si monta un processore che supporta VT-x esca anche a te locked on.
xp mode non l'ho provato perché tutte le prove di seven le ho fatte tramite virtual machine, sto aspettando alcuni programmi aggiornati (alcohol ad esempio) prima di passare a seven:)
sagitter79
01-09-2009, 15:21
per aggiornare i driver nvidia bisogna prima disinstallare i vecchi e poi installare i nuovi, giusto?
OEidolon
01-09-2009, 15:32
per aggiornare i driver nvidia bisogna prima disinstallare i vecchi e poi installare i nuovi, giusto?
si, sarebbe...ma a me rompe un casino rimettere a posto le icone del desktop e allora li installo sopra e morta lì.
sagitter79
01-09-2009, 16:49
grazie per le risp.
è un'operazione che faccio raramente e tendo a dimenticare.
ps
ci sono novità significative con questi driver?
OEidolon
02-09-2009, 09:05
Ottimo driver,secondo me.
Performance aumentate del 10%.
GTA4 passa da 20 a 22 fps con la 9600M GT.
eh...ma resta ingiocabile...purtroppo. :(
heila raga son tornat :sofico:
il portatile va bene sia in termini di gioco sia in termini office, le temperature in camera con aria condizionata posta sopra alla scrivania oscillano dai 44gpu (40° tutto il resto) a 55gpu (50 tutto il resto) in modalità office,in modalità gioco si arriva a punte alte cmq ma non ho mai avvertito nessun tipo di rallentamento anche quando la gpu raggiungeva i 87°! questa temp solo quando sono in una stanza poca areata e senza aria cond, con aria conda diciamo che oscilla tra i 60 e i 70 ^^ (cmq sempre sotto aria condizionata).
Secondo voi un hd esterno sata è più veloce di uno estreno usb? c'hanno un senso? :p qualche volta quando il noteb non è rialzato sento un rumore ma quando tocco il note dove il rumore/vibrazione penso che sia il tutto cede e torna normale... che può essere? anche perchè lo fa ogni morte del papa eh
sickofitall
02-09-2009, 10:12
se devi comprare un cassettino esterno ti conviene sicuramente prenderne uno e-sata, in questo modo non sarai limitato dalla velocità dell'usb (30mb al sec)
OEidolon
02-09-2009, 10:23
se devi comprare un cassettino esterno ti conviene sicuramente prenderne uno e-sata, in questo modo non sarai limitato dalla velocità dell'usb (30mb al sec)
concordo in toto. :)
ok thx :)
n'altra domandina: per pulire il monitor voi cosa usate? una salvietta di carta? perchè io sono abituato con il lcd del desktop che si pulisce facilmente ma non so come indirizzarmi su questo tipo di lcd (laptop) ^_^
forse è una domanda cretina, ma lavorare con l'aria condizionata sopra al pc non fa male al laptop right? cioè io lo stò usando così per mantenere le temperature nel limite sopportabile :help:
cmq stò giocando al nuovo Wolfenstein con tutto al max (risoluzione,dettagli,filtri) e il gioco va praticamente fluido sempre.
sickofitall
03-09-2009, 09:05
per pulire il monitor ho sempre usato un panno in microfibra (quello che ti danno assieme agli occhiali) bagnato con un pò di acqua ;)
OEidolon
03-09-2009, 09:31
ok thx :)
n'altra domandina: per pulire il monitor voi cosa usate? una salvietta di carta? perchè io sono abituato con il lcd del desktop che si pulisce facilmente ma non so come indirizzarmi su questo tipo di lcd (laptop) ^_^
forse è una domanda cretina, ma lavorare con l'aria condizionata sopra al pc non fa male al laptop right? cioè io lo stò usando così per mantenere le temperature nel limite sopportabile :help:
cmq stò giocando al nuovo Wolfenstein con tutto al max (risoluzione,dettagli,filtri) e il gioco va praticamente fluido sempre.
ehm...io uso...alito e fazzoletto di carta :fagiano:
sickofitall
03-09-2009, 09:32
ehm...io uso...alito e fazzoletto di carta :fagiano:
in questo modo lo sporchi ancora di più :stordita:
OEidolon
03-09-2009, 09:36
in questo modo lo sporchi ancora di più :stordita:
non ci sputo mica sopra...l'umidità dell'alito fa l'effetto dell'acqua, e il fazzoletto non riga. E cosa più importante non devo alzarmi per andare a prendere quello che mi serve (panno in microfibra e acqua/detergente) :oink:
cmq fino ad ora ho combinato benissimo :D
eh...ma resta ingiocabile...purtroppo. :(
in GTA4 ad influire tantissimo sulle prestazioni e' soprattutto la cpu. Se non e' un quadcore scatterebbe anche con una 9800GTX o maggiori
maurink6630
05-09-2009, 18:29
Oh mio dio.. sulla medi@world hanno abbassato il prezzo ed aggiunto software :mc:
529,00 €
Compreso nel prezzo Office Home and Student 2007
e NIS 2009 del valore di 137€
Oh mio dio.. sulla medi@world hanno abbassato il prezzo ed aggiunto software :mc:
529,00 €
Compreso nel prezzo Office Home and Student 2007
e NIS 2009 del valore di 137€
vabbè si sa che va a finire sempre così ...
cmq sono 20€ di differenza... , e il NIS se ne può fare a meno, sicuramente non è la miglior suite che si possa trovare per proteggere il proprio PC, ci stanno soluzioni migliori free e meno pesanti ed invasive
Nikola87
06-09-2009, 01:07
scusate raga ho saputo di questo ACER Aspire 5930G-583G25Mn, ci posso giocare tranquillamente con i giochi piu' recenti?
Nikola87
06-09-2009, 11:09
Certo,Nikola87 ;)
Batman Arkham Asylum,ad esempio,gira benissimo (e con i driver PhysX attivati è ancora meglio).
magnifico allora lo prendo subito!! chissa' cosa ha questo notebook di tanto speciale... :D
magnifico allora lo prendo subito!! chissa' cosa ha questo notebook di tanto speciale... :D
Una scheda video atipica per un "medium level"... solitamente devi affacciarti a ben altri importi per trovare una scheda video della stessa fattura!
Nikola87
06-09-2009, 13:35
Oltre ad avere una scheda grafica potente per questa fascia di prezzo,a me è piaciuta anche la tastiera di dimensioni standard.
Quella del nuovo 5739G,col tastierino numerico,non mi piace affatto.
Interessante è anche la possibilità di upgrade facilitato dei componenti più importanti,come la CPU,la Ram e,appunto,la scheda grafica.
allora, credo di essere arrivato al dunque su quale notebook comprare, tra tutti quelli che ho visto con le schede grafiche della ati raedon, la nvidia 9600M GT sarebbe tra le piu' potenti (per giocare decentemente) apparte la GT130M con 1gb dedicata che dovrebbe essere tutta un altra storia (giusto?), credo che non mi rimane altra scelta che prendere questo ACER Aspire 5930G-583G25Mn... spero di non rimanerne deluso... voi che dite? :D
anche perche' questo
ACER Aspire 6930G-844G32Mn
Intel Core 2 Duo P8400 (2.26GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4096MB - Display Lcd 16" CineCrystal
Wi-Fi 802.11a/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam e microfono integrati - Gigabit Ethernet - HDMI - Bluetooth
Scheda video NVIDIA GeForce 9300M GS 1024MB TurboCache
sembra essere piu' promettente del 5930g...ma costa un po' di piu'..
la nvidia 9600M GT sarebbe tra le piu' potenti (per giocare decentemente) apparte la GT130M con 1gb dedicata che dovrebbe essere tutta un altra storia (giusto?)
per niente, sono piu' o meno uguali pero' la GT130M ha 1Gb di DDR2 che e' il 25% piu' lenta dei 512DDR3 della 9600GT ;) Diciamo che globalmente la GT130 sara' meno del 10% piu' veloce della 9600gt montata sui 5930g (nel 3dmark si hanno 1378 punti contro 1317)
Nikola87
06-09-2009, 14:17
ma mi spiegate una cosa? che differenza c'e' tra un processore 2.00 ghz 1066 MHz FSB, 3 MB L2 cache,e un 2.00GHz
Front side bus 800MHz
Cache di secondo livello 2MB?
sempre con una nvidia 9600M GT cambia qualcosa tra i due per giocare?
allora, credo di essere arrivato al dunque su quale notebook comprare, tra tutti quelli che ho visto con le schede grafiche della ati raedon, la nvidia 9600M GT sarebbe tra le piu' potenti (per giocare decentemente) apparte la GT130M con 1gb dedicata che dovrebbe essere tutta un altra storia (giusto?), credo che non mi rimane altra scelta che prendere questo ACER Aspire 5930G-583G25Mn... spero di non rimanerne deluso... voi che dite? :D
anche perche' questo
ACER Aspire 6930G-844G32Mn
Intel Core 2 Duo P8400 (2.26GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4096MB - Display Lcd 16" CineCrystal
Wi-Fi 802.11a/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam e microfono integrati - Gigabit Ethernet - HDMI - Bluetooth
Scheda video NVIDIA GeForce 9300M GS 1024MB TurboCache
sembra essere piu' promettente del 5930g...ma costa un po' di piu'..
9600GT e GT130M dovrebbero essere come prestazioni praticamente identiche, la GT130 credo meglio per i consumi
Nikola87
06-09-2009, 20:46
Certo,Nikola87 ;)
Batman Arkham Asylum,ad esempio,gira benissimo (e con i driver PhysX attivati è ancora meglio).
e come fai ad esserne cosi' sicuro? e call of duty world at war come ci gira?:D
kakaroth1977
06-09-2009, 21:15
ma mi spiegate una cosa? che differenza c'e' tra un processore 2.00 ghz 1066 MHz FSB, 3 MB L2 cache,e un 2.00GHz
Front side bus 800MHz
Cache di secondo livello 2MB?
sempre con una nvidia 9600M GT cambia qualcosa tra i due per giocare?
in alcune applicazioni quello con bus 1066 e 3mb è un pò piu veloce ma nel 90% dei casi vanno =
a meno che il 3mb non abbia anche istruzioni avanzate in + tipo sse4 o cose del genere e vada ancora meglio.
Conclusione preferire il primo che in alcuni casi è + veloce meglio se anche le ram sono a 1066 tipo 5935 ma il prezzo sale.
la GF9600m GT e la GF GT130m sono la stessa classe di gpu a 32 shader unificati con diverso processo produttivo. (migliore nella 130 dove la GPU in sè è anche leggermente piu veloce a default perchè ha 50 mhz in più, ma non ci sono ancora con DDR3 ).
Quindi in teoria a parità di memorie andrebbe pochissimo + veloce la 130
Ancora meglio la GT240m classe superiore con 48 shader e processo produttivo ulteriormente affinato 0.40 alcuni 5935 e 5739 dovrebbero montarla
Nikola87
06-09-2009, 21:29
in alcune applicazioni quello con bus 1066 e 3mb è un pò piu veloce ma nel 90% dei casi vanno =
a meno che il 3mb non abbia anche istruzioni avanzate in + tipo sse4 o cose del genere e vada ancora meglio.
Conclusione preferire il primo che in alcuni casi è + veloce meglio se anche le ram sono a 1066 tipo 5935 ma il prezzo sale.
la GF9600m GT e la GF GT130m sono la stessa classe di gpu a 32 shader unificati con diverso processo produttivo. (migliore nella 130 dove la GPU in sè è anche leggermente piu veloce a default perchè ha 50 mhz in più, ma non ci sono ancora con DDR3 ).
Quindi in teoria a parità di memorie andrebbe pochissimo + veloce la 130
Ancora meglio la GT240m classe superiore con 48 shader e processo produttivo ulteriormente affinato 0.40 alcuni 5935 e 5739 dovrebbero montarla
ok grazie sei stato molto chiaro! sapresti dirmi se nel primo acer intenzionato a prendere riesce a far girare giochi come call of duty 5, gta 4, e non voglio dire una cavolta... crysis?!
kakaroth1977
06-09-2009, 21:45
scusa ma quale vorresti comprare???
il 6930 con la 9300gs è da bruciare al rogo.
Nikola87
06-09-2009, 21:49
scusa ma quale vorresti comprare???
il 6930 con la 9300gs è da bruciare al rogo.
senza ombra di dubbio l'ACER Aspire 5930G-583G25Mn!
il 6930 con la 9300gs pero' ha il processore piu' potente del 5930 e' questo che mi preoccupa!! dai che entro stasera devo confermare l'acquisto :D
Nikola87
06-09-2009, 21:53
Ciao Nikola87,
vedi i filmati su YouTube e giudica da te ;)
Nel campo di ricerca digita "5930G" e dall'elenco scegli il gioco che vuoi :)
i video su youtube li ho visti ma mi e' venuto il dubbio perche' hanno tutti il processore con 1066 MHz FSB, 3 MB L2 cache quindi e' questo che mi preoccupa.. yuo understend? :D
Nikola87
06-09-2009, 22:23
Il vantaggio "medio" dell'FSB1066 rispetto all'FSB800 è di circa l'1%.
Per quanto riguarda la cache L2,posso dirti che sicuramente i giochi ne beneficiano,ma non tutti allo stesso modo.
Got it ? ;)
perfect I'm got it:D ormai sono convinto prendo il 5930! grazie a tutti voi per avermi dato utili consigli e spiegazioni :)
@lantony: Se non mi sbaglio tu avevi montato il lettore blu-ray after-market giusto? Una domanda. Io ho un 6930G, credo sia più o meno la stessa cosa. Il lettore DVD è serial ata o ide?
Grazie
@lantony: Se non mi sbaglio tu avevi montato il lettore blu-ray after-market giusto? Una domanda. Io ho un 6930G, credo sia più o meno la stessa cosa. Il lettore DVD è serial ata o ide?
Grazie
si ho montato un bluray philips. E' S/ata
Si, infatti volevo prendere lo stesso modello anche io. Quindi confermato che sia Serial Ata, posso stare tranquillo ;)
Grazie di nuovo.
Nikola87
07-09-2009, 16:07
ma si possono cambiare le schede video dedicate nei portatili?:confused:
OEidolon
07-09-2009, 16:13
ma si possono cambiare le schede video dedicate nei portatili?:confused:
solo quelle discrete, che sono collegate tramite slot. però a cambiarle con una più potente ci va un occhio della testa...
majinbu8484
07-09-2009, 18:15
io ho overcloccato la mia gpu a 595 e memory ad 870...3dmark06 mi da 6500 di punteggio totale..
non gioco molto al notebook però per quel poco che lo faccio voglio avere il massimo...
ho toccato dopo 30 min di gioco ( cod4 online ) ad un massimo di temp gpu 88°...non oltre...nvidia dice che fino a 120° non ci sono problemi...
Voi che dite a riguardo?
kakaroth1977
07-09-2009, 19:21
io ho overcloccato la mia gpu a 595 e memory ad 870...3dmark06 mi da 6500 di punteggio totale..
non gioco molto al notebook però per quel poco che lo faccio voglio avere il massimo...
ho toccato dopo 30 min di gioco ( cod4 online ) ad un massimo di temp gpu 88°...non oltre...nvidia dice che fino a 120° non ci sono problemi...
Voi che dite a riguardo?
che 88 gradi sono alti ( magari non per la gpu) per il resto del sistema.
Io ho smesso di giocare intensamente ed attendo il freddo inverno per giocare seriamente.
Ti consiglio una base ventilata per il nb e magari se sai di giocare per molte ore togli lo sportellone da sotto ;)
sagitter79
08-09-2009, 08:04
si ho montato un bluray philips. E' S/ata
lantony potresti dirmi il modello e il prezzo?
MatteoHeat
08-09-2009, 08:55
Scusate ma come faccio ad usare il bluetooth nel mio acer 5930?? Io premo in tasto bluetooth nella tastiera e mi dice "Nessun dispositivo del bluetooth", provo ad installare il driver ma mi dice che non c'è nessun dispositivo bluetooth connesso!!! è possibile che non ha il bluetooth incorporato?? mi sembra stranissimo..Grazie per l'aiuto
sickofitall
08-09-2009, 09:00
Scusate ma come faccio ad usare il bluetooth nel mio acer 5930?? Io premo in tasto bluetooth nella tastiera e mi dice "Nessun dispositivo del bluetooth", provo ad installare il driver ma mi dice che non c'è nessun dispositivo bluetooth connesso!!! è possibile che non ha il bluetooth incorporato?? mi sembra stranissimo..Grazie per l'aiuto
se ti dice nessun dispositivo stai pur sicuro che non lo hai integrato ;)
ne prendi uno usb e con 15€ passa la paura ;)
lantony potresti dirmi il modello e il prezzo?
Certo ti quoto quello che avevo scritto quando mi arrivo' :
certo l'ho fatto io per 50 euro comprese s.s leggi qui :)
Finalmente mi e' arrivato il lettore bluray Philips che avevo ordinato :sbav: Montato in 3 minuti e ora e' veramente un supernotebook :sbav:
Vedeste che spettacolo collegato in hdmi ad un 40" fullHD !!! :asd:
http://img44.imageshack.us/img44/7143/cimg2887.jpg
modello DS-4E1S
wow stanno x uscire le nuove nvidia dx11 !!!!
- NVIDIA_DEV.0A29.01 = "NVIDIA GeForce GT 330M"
- NVIDIA_DEV.0A2B.01 = "NVIDIA GeForce GT 330M"
- NVIDIA_DEV.0A66.01 = "NVIDIA GeForce 310"
- NVIDIA_DEV.0A6E.01 = "NVIDIA GeForce 305M"
- NVIDIA_DEV.0A75.01 = "NVIDIA GeForce 310M"
- NVIDIA_DEV.0CAF.01 = "NVIDIA GeForce GT 335M"
- NVIDIA_DEV.0CB0.01 = "NVIDIA GeForce GTS 350M"
- NVIDIA_DEV.0CB1.01 = "NVIDIA GeForce GTS 360M"
7 modelli x i notebook :eek:
OEidolon
08-09-2009, 09:26
wow stanno x uscire le nuove nvidia dx11 !!!!
- NVIDIA_DEV.0A29.01 = "NVIDIA GeForce GT 330M"
- NVIDIA_DEV.0A2B.01 = "NVIDIA GeForce GT 330M"
- NVIDIA_DEV.0A66.01 = "NVIDIA GeForce 310"
- NVIDIA_DEV.0A6E.01 = "NVIDIA GeForce 305M"
- NVIDIA_DEV.0A75.01 = "NVIDIA GeForce 310M"
- NVIDIA_DEV.0CAF.01 = "NVIDIA GeForce GT 335M"
- NVIDIA_DEV.0CB0.01 = "NVIDIA GeForce GTS 350M"
- NVIDIA_DEV.0CB1.01 = "NVIDIA GeForce GTS 360M"
7 modelli x i notebook :eek:
mah...conoscendo nvidia saranno i vecchi chip rimarchiati :asd:
mah...conoscendo nvidia saranno i vecchi chip rimarchiati :asd:
lol vero ultimamente e' quella la tendenza :asd:
Nikola87
08-09-2009, 10:04
dite che per l'inverno scontano altri notebook piu' potenti a basso prezzo ? io ho acquistato l'acer 5930 (ancora mi deve arrivare) e spero di accontentarmi per un bel po' di tempo..... cioe' non vorrei trovarmene poi pentito
Nikola87
08-09-2009, 10:06
Salve Nikola87,
sì,in quei portatili dotati della tecnologia NVidia MXM.
Nel 5930G,ad esempio,la 9600M GT è la più potente GPU che si può installare.
ok grazie per la risposta :)
OEidolon
08-09-2009, 10:10
dite che per l'inverno scontano altri notebook piu' potenti a basso prezzo ? io ho acquistato l'acer 5930 (ancora mi deve arrivare) e spero di accontentarmi per un bel po' di tempo..... cioe' non vorrei trovarmene poi pentito
se ti fai questi pensieri non ne esci più e non comprerai mai niente, è chiaro che prima o poi scenderanno i prezzi dei modelli attuali, ma faranno prima ad essere sostituiti da modelli tecnologicamente superiori ma allo stesso prezzo, il mercato notebook funziona così.
Nikola87
08-09-2009, 13:38
aiuto ho trovato una prima fregatura nel mio acer! l'hdd invece di 250 gb e di solo 110 gb cioe' guardando meglio ci sono due icone di hard disk da 110 gb! che significa?cioe' perche' sono divisi?:confused:
sickofitall
08-09-2009, 13:41
aiuto ho trovato una prima fregatura nel mio acer! l'hdd invece di 250 gb e di solo 110 gb cioe' guardando meglio ci sono due icone di hard disk da 110 gb! che significa?cioe' perche' sono divisi?:confused:
tutto normale, 2 partizioni da 110gb, e due partizioni nascoste da 10gb e 3gb per rispristino e mediacenter ;)
Nikola87
08-09-2009, 13:52
tutto normale, 2 partizioni da 110gb, e due partizioni nascoste da 10gb e 3gb per rispristino e mediacenter ;)
si ok avevo preso paura!! eheh
sagitter79
08-09-2009, 14:04
ragazzi, scusatemi.
qlc sa se sul nostro 5930 si possono montare i velociraptor da 10.000 rmp?
Nikola87
08-09-2009, 14:09
i velociraptor? e che sono dinosauri? :D scherzo... cmq viva gli Acer 5930! :)
sickofitall
08-09-2009, 14:27
ragazzi, scusatemi.
qlc sa se sul nostro 5930 si possono montare i velociraptor da 10.000 rmp?
assolutamente no, per prima cosa se lo rimuovi dal suo involucro perdi la garanzia, poi ha 15mm di spessore, quindi non ci sta assolutamente in nessun notebook, il massimo è 9,5mm ;)
OEidolon
08-09-2009, 14:59
assolutamente no, per prima cosa se lo rimuovi dal suo involucro perdi la garanzia, poi ha 15mm di spessore, quindi non ci sta assolutamente in nessun notebook, il massimo è 9,5mm ;)
diciamo che se ne avessi uno in casa che devo sostituire o che lo trovo a poco prezzo, io lo metterei su per fare lo sborone e basta, tanto vado in giro cabriolet...
eventualmente avrei qualche dubbio sull'alimentazione e se arriva ai connettori...
sickofitall
08-09-2009, 15:02
diciamo che se ne avessi uno in casa che devo sostituire o che lo trovo a poco prezzo, io lo metterei su per fare lo sborone e basta, tanto vado in giro cabriolet...
eventualmente avrei qualche dubbio sull'alimentazione e se arriva ai connettori...
i connettori sono in misura per i 9,5mm, quindi se l'hdd è più spesso non ci starebbe nell'alloggiamento...
OEidolon
08-09-2009, 15:24
i connettori sono in misura per i 9,5mm, quindi se l'hdd è più spesso non ci starebbe nell'alloggiamento...
NNNNNoooooooooooooooo.... :cry: :muro:
e bon...una pippa mentale in meno :D
kakaroth1977
08-09-2009, 16:25
tenendo presente che spero che il 5930 mi duri almeno altri 5 anni
si può benissimo aspettare il boom ( prezzi-prestazioni ) degli ssd Max 90€ (tanto sarà riutilizzabile sul prossimo notebook)
portare la ram a 8gb quando avra un prezzo onesto sotto i 65€
provare se lo faranno un quad compatibile da meno di 35w sui 2,8ghz max 100€
e la prossima generazione di gpu GTX x60m intorno ai 150€
Nikola87
08-09-2009, 16:27
scusate ragazzi volevo sapere per chi possiede l'acer 5930g se e' possibile disattivare la luce della scritta acer dietro il monitor spero che si puo' fare
kakaroth1977
08-09-2009, 16:50
scusate ragazzi volevo sapere per chi possiede l'acer 5930g se e' possibile disattivare la luce della scritta acer dietro il monitor spero che si puo' fare
Non si può .
L'hai preso ??
Nikola87
08-09-2009, 16:52
Non si può .
L'hai preso ??
azz che peccato..vabbe'.. si si lo preso!! :)
kakaroth1977
08-09-2009, 16:53
complimenti :D
Nikola87
08-09-2009, 17:06
complimenti :D
eh si dopo tante vedute su quale era il migliore alla fine ho scelto questo che ancora non lo provato del tutto ma spero di rimanerne soddisfatto! ho fatto un buon acquisto secondo te?:)
ranmic822
08-09-2009, 18:29
temperatura massima raggiunta nel test 66°, giocando alcune ore con gta 78° frequenze 700-1000-1600 punteggio 7403
sagitter79
08-09-2009, 19:25
come non detto... :stordita:
su cosa ripiego??
tenendo presente che spero che il 5930 mi duri almeno altri 5 anni
si può benissimo aspettare il boom ( prezzi-prestazioni ) degli ssd Max 90€ (tanto sarà riutilizzabile sul prossimo notebook)
portare la ram a 8gb quando avra un prezzo onesto sotto i 65€
provare se lo faranno un quad compatibile da meno di 35w sui 2,8ghz max 100€
e la prossima generazione di gpu GTX x60m intorno ai 150€
domanda forse stupida.
ho letto che alcuni nb montano 6GB di ram...hanno 3 slot per la ram?
auguri!
Ps
suggerisco di mettere in firma il tipo di nb...:D
temperatura massima raggiunta nel test 66°, giocando alcune ore con gta 78° frequenze 700-1000-1600 punteggio 7403
non si legge niente...:(
Nikola87
08-09-2009, 20:02
auguri!
Ps
suggerisco di mettere in firma il tipo di nb...:D
ok a breve mettero' firma e tutto...:D
sagitter79
08-09-2009, 21:42
si può cambiare la tastiera con quella del 5935?
ranmic822
08-09-2009, 21:42
non si legge niente...:([/QUOTE]
purtroppo la devo modificare altrimetti non me la fa mettere, come faccio a modificarla e farla rimanere leggibile?
sagitter79
08-09-2009, 21:49
purtroppo la devo modificare altrimetti non me la fa mettere, come faccio a modificarla e farla rimanere leggibile?
mettila su imageshack e poi metti qui il link. ;)
ranmic822
08-09-2009, 21:52
mettila su imageshack e poi metti qui il link. ;)
eccoti accontentato http://img154.imageshack.us/img154/9326/catturap.png
kakaroth1977
08-09-2009, 22:05
si può cambiare la tastiera con quella del 5935?
Magari ,
è uno dei motivi per cui cambierei volentieri nb con un 5935 oltre che per le ddr3
per la domanda dei 6gb se sono core i7 penso abbiano 3 slot altrimenti con 2 slot 2gb + 4gb (che costano sopra i 600€)
li hai fatti in modalità cabrio o con il coperchio??
Avevi anche base ventilata?
ranmic822
08-09-2009, 22:33
ovvio base ventilate e cabrio, altrimenti come te le spiegeresti quelle temp sul nostro fornello
sickofitall
08-09-2009, 22:47
ovvio base ventilate e cabrio, altrimenti come te le spiegeresti quelle temp sul nostro fornello
se io la metto cabrio non supero i 63° (ho messo pure i test con foto qualche pagina fa)
mentre con coperchio e ventolina puntata alla giusta maniera non vado oltre i 73°
ranmic822
09-09-2009, 13:35
se io la metto cabrio non supero i 63° (ho messo pure i test con foto qualche pagina fa)
mentre con coperchio e ventolina puntata alla giusta maniera non vado oltre i 73°
lo so, ho letto, ma avevi frequenze più basse delle mie
Nikola87
10-09-2009, 10:07
e' complicato smontare il pannello per levare l'hdd? sul mio acer c'e' un unico pannello e pure grande.. il mio vecchio notebook della compaq ne aveva uno apposito per l'hdd e un altro per le ram ecc ecc..
sickofitall
10-09-2009, 10:26
e' complicato smontare il pannello per levare l'hdd? sul mio acer c'e' un unico pannello e pure grande.. il mio vecchio notebook della compaq ne aveva uno apposito per l'hdd e un altro per le ram ecc ecc..
basta che togli quel grosso pannello, e l'hard disk poi te lo ritrovi davanti ;)
Nikola87
10-09-2009, 10:36
No,non è complicato ma stai attento,quando lo sollevi delicatamente,a non spezzare i dentini di plastica ;)
Il pannello inferiore permette di scoprire le ram,l'hard disk,la Cpu,la Gpu e,se non vado errato,anche il modulo Wi-Fi.
Ciauz :)
ok grazie mille!!:)
MatteoHeat
10-09-2009, 10:43
Scusate è possibile montare il leopard sul 5930 e sfruttarne a pieno le caratteristiche?
MatteoHeat
10-09-2009, 11:32
Sì,è possibile ma il modulo Intel 5100 Wi-Fi non viene riconosciuto ;)
e cosa vuol dire?? scusa non ne capisco.
sagitter79
10-09-2009, 11:51
significa che non ti legge la scheda wireless.
quindi niente connessione ad internet via wireless.
ps
secondo me ti conviene montarlo solo su di una virtual machine come virtualbox dells sun.
Nikola87
10-09-2009, 12:10
scusate ma oltre alla cpu che si puo' aumentare la prestazione, si puo' fare anche con la scheda video? come mai in acer epower management c'e' solo velocita' cpu, e luminosita' lcd non ci dovrebbe essere anche la scheda grafica?,
comunque aumentando al max la cpu mi sono accorto che alcuni giochi prima mi facevano dei rallentamenti ma appena ho aumentato la cpu al massimo ora vanno come una freccia! pero' adesso non capisco come mai la demo di fifa 09 prima mi funzionava ora subito dopo che avvio la partita mi da' errore e smette di funzionare come mai?
OEidolon
10-09-2009, 12:59
scusate ma oltre alla cpu che si puo' aumentare la prestazione, si puo' fare anche con la scheda video? come mai in acer epower management c'e' solo velocita' cpu, e luminosita' lcd non ci dovrebbe essere anche la scheda grafica?,
comunque aumentando al max la cpu mi sono accorto che alcuni giochi prima mi facevano dei rallentamenti ma appena ho aumentato la cpu al massimo ora vanno come una freccia! pero' adesso non capisco come mai la demo di fifa 09 prima mi funzionava ora subito dopo che avvio la partita mi da' errore e smette di funzionare come mai?
a me e' sperita la gestione della vga tramite l'acer epower dopo che ho messo i drivers ufficiali nvidia, tanto si autoregola da sola.
MatteoHeat
10-09-2009, 13:28
significa che non ti legge la scheda wireless.
quindi niente connessione ad internet via wireless.
ps
secondo me ti conviene montarlo solo su di una virtual machine come virtualbox dells sun.
certo non avere internet è non avere il 95% del computer per l'uso che ne faccio io.Ma la seconda ipotesi me la potresti spiegare meglio, non ne capisco proprio di queste cose.Ma una soluzione diversa non si può avere x montare il leopard tipo cambiare scheda wireless??
sickofitall
10-09-2009, 13:29
a me e' sperita la gestione della vga tramite l'acer epower dopo che ho messo i drivers ufficiali nvidia, tanto si autoregola da sola.
io le utilitu acer non le uso, son assolutamente inutili, tutte le varie regolazioni si possono cambiare direttamente da windows
Scusate è possibile montare il leopard sul 5930 e sfruttarne a pieno le caratteristiche?
Occhio che tale pratica non è consentita dalla licenza Apple ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1136865
MatteoHeat
10-09-2009, 15:22
Occhio che tale pratica non è consentita dalla licenza Apple ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1136865
scusatemi..
Nikola87
10-09-2009, 15:23
comunque questo acer 5930g e' una vera bomba di computer! pensa ci gira anche il gioco di terminator salvation con tutto al massimo! ficataa:D
Nikola87
10-09-2009, 15:44
E io che t'avevo detto ? :)
Come hai risolto col demo di Fifa 09 ?
infatti volevo ringraziare te e tutti quelli che mi hanno consigliato questo modello! cmq con fifa 09 (demo) non ho risolto si avvia bene poi subito dopo il caricamento della partita smette di funzionare.. boh, mistero...
forse devo abbassare un po' il livello della cpu.:confused:
comunque questo acer 5930g e' una vera bomba di computer! pensa ci gira anche il gioco di terminator salvation con tutto al massimo! ficataa:D
Terminator Salvation e' gia' "vecchio" e non troppo pesante. Ma cmq anche il nuovo Batman Asylum con physics attivate gira una bellezza :P
Nikola87
11-09-2009, 10:59
mi spiegate una cosa? siccome nel mio acer ci sono due partizioni di disco rigido da 110 gb quando mi finisce una partizione come faccio ad usare gli altri 110 gb? :muro:
Nikola87
11-09-2009, 11:03
Tanto per oggi (10 settembre) è prevista l'uscita del demo di Fifa 10 che,tra l'altro,consente anche l'upload dei replay sui server EA (Football World) :)
Ciauz ;)
pero' io non sono piu' d'accordo con sti giochi del calcio che ogni anno ne fanno uno nuovo ma non potrebbero farne un unico e poi man mano che cambiano le squadre ecc ecc mettono degli aggiornamenti,patch invece di farci spendere sempre soldi che poi ala fine tra fifa 07 fifa 08 fifa 09 sono sempre gli stessi cambiano solo le squadre.. ora ancora deve arrivare il 2010 e gia' hanno fatto fifa 10! e a gennaio scommetto che esce la demo di fifa 11... ma va' va'..
OEidolon
11-09-2009, 11:07
mi spiegate una cosa? siccome nel mio acer ci sono due partizioni di disco rigido da 110 gb quando mi finisce una partizione come faccio ad usare gli altri 110 gb? :muro:
basta che nell'installazioe di programmi ci piazzi una bella d:\ al posto di c:\
inoltre io tengo tutta la fuffa (video e musica) e i giochi in d:\.
c:\ lo uso solo per i programmi fissi, per i programmi di prova uso d:\ anche perchè in c:\ è più difficile smanettare per via degli attributi che accompagnano ogni cartella...una volta ho dovuto fare i salti mortali per cancellare una cartella che io avevo creato...e mi diceva che non avevo i privilegi necessari :rolleyes:
sickofitall
11-09-2009, 11:10
pannello di controllo>strumenti di amministrazione>gestione computer>archiviazione>gestione disco
a questo punto dovresti vedere tutte le partizioni che hai sul disco, e ce ne dovrebbe essere una da 110gb vuota
non devi far altro che cliccarci sopra col destro e scegliere "formatta"
mi raccomando spunta l'opzione della formattazione rapida, sennò ci mette degli anni :D
se hai qualche difficoltà ti installi team viewer e tramite remoto te lo posso fare io ;)
sickofitall
11-09-2009, 11:11
basta che nell'installazioe di programmi ci piazzi una bella d:\ al posto di c:\
c:\ lo uso solo per i programmi fissi, per i programmi di prova uso d:\ anche perchè in c:\ è più difficile smanettare per via degli attributi che accompagnano ogni cartella...una volta ho dovuto fare i salti mortali per cancellare una cartella che io avevo creato...e mi diceva che non avevo i privilegi necessari :rolleyes:
credo che sul nostro acer la seconda partizione non sia formattata, quindi in risorse del computer non si vede
Nikola87
11-09-2009, 11:13
ah ok ho capito allora mi tocca seguire il tuo consiglio perche' per ora ho tenuto tutto nella partizione c:
quindi mi conviene mettere i giochi film ecc ecc tutto in d.
comunque e sempre meglio un hdd da 320 :D
Nikola87
11-09-2009, 11:15
pannello di controllo>strumenti di amministrazione>gestione computer>archiviazione>gestione disco
a questo punto dovresti vedere tutte le partizioni che hai sul disco, e ce ne dovrebbe essere una da 110gb vuota
non devi far altro che cliccarci sopra col destro e scegliere "formatta"
mi raccomando spunta l'opzione della formattazione rapida, sennò ci mette degli anni :D
se hai qualche difficoltà ti installi team viewer e tramite remoto te lo posso fare io ;)
ma dopo che ho formattato la partizione vuota che succede?!
OEidolon
11-09-2009, 12:57
credo che sul nostro acer la seconda partizione non sia formattata, quindi in risorse del computer non si vede
ma sul mio, appena acceso, su risorse del computer ho trovato due partizioni da 110giga, una etichettata ACER (c: ) e una etichettata DATA (d: )
non ho mai dovuto far niente... :confused:
sickofitall
11-09-2009, 13:37
ma dopo che ho formattato la partizione vuota che succede?!
in risorse del computer vedi due partizioni o ne vedi solo una?
se ne vedi due non leggere quello che ti ho scritto poco fa, non serve :D
kakaroth1977
11-09-2009, 14:07
secondo me il giovane Padawan ha posto male la domanda :D
sagitter79
11-09-2009, 14:59
ragazzi mi aiutate nella scelta...sono settimane che penso ad acquistare un nuovo hd...
x quelli solidi ci vuole un capitale...per quelli da 10.000 rpm ci vuole un po' meno ma neanche si possono montare...
suggerimenti su modelli nuovi di cui ignoro l'uscita?
ps
offresi caffè...:D
ragazzi mi aiutate nella scelta...sono settimane che penso ad acquistare un nuovo hd...
x quelli solidi ci vuole un capitale...per quelli da 10.000 rpm ci vuole un po' meno ma neanche si possono montare...
suggerimenti su modelli nuovi di cui ignoro l'uscita?
ps
offresi caffè...:D
se aspetti un pochino arrivano nei negozi i nuovissimi samsung spinpoint M7 640Gb 5400rpm ma con prestazioni simili ai migliori 7200rpm ;)
sagitter79
11-09-2009, 15:54
se aspetti un pochino arrivano nei negozi i nuovissimi samsung spinpoint M7 640Gb 5400rpm ma con prestazioni simili ai migliori 7200rpm ;)
azzz...prezzo?
azzz...prezzo?
in dollari dovrebbe essere intorno ai 150, in euro dobbiamo aspettare un paio di settimane per saperlo ;)
se fosse sui 100euro lo prendo di corsa !!!
sagitter79
11-09-2009, 16:29
grazie 1000!! :D
ps
ce ne sono altri in procinto di uscire?
grazie 1000!! :D
ps
ce ne sono altri in procinto di uscire?
anche il toshiba sempre da 640gb, se proprio non puoi aspettare prendi il potentissimo e silenzioso Western Digital Scorpio Blue 500gb (70/80 euro)
Nikola87
11-09-2009, 20:07
in risorse del computer vedi due partizioni o ne vedi solo una?
se ne vedi due non leggere quello che ti ho scritto poco fa, non serve :D
ciao in risorse computer ne vedo due partizioni da 110 gb, comunque ho risolto grazie a OEidolon
che in una partizione ci tengo i programmi e roba varia e nell'altra i giochi i film ecc ecc.. ;)
la mia domanda inizialmente postata parlava del problema di come facevo ad usare l'altra partizione.. tutto qui. ma ancora non ho capito come mai questa suddivisione della hdd.. mah:rolleyes:
grey.fox
11-09-2009, 20:16
Bisognerebbe SEMPRE avere almeno due partizioni, e salvare le cose nella secondaria, perchè se ti si incasina il pc è devi formattare il sistema operativo, puoi farlo tutte le volte che vuoi senza perdere i tuoi dati.
Nikola87
11-09-2009, 22:06
provato la demo di fifa 10 sul mio Acer e gira che e' una bellezza con tutto al max e quando dico tutto e proprio tutto :D
Nikola87
11-09-2009, 23:36
Grazie Nikola87,
attendo con impazienza la release finale ;)
Ho Vista 64-bit SP1,4GB DDR2-800MHz e driver NVidia 186.81 ufficiali,senza alcuna utility Acer,e devo dire che il piccolino è proprio una scheggia :cool:
puoi dirlo ben forte!!;) comunque io ho aggiornato al service pack 2 con windows vista, tu non lo aggiorni? :)
Nikola87
12-09-2009, 11:47
salve, si puo' aumentare le prestazioni dell'intero sistema del mio Acer? per esempio il punteggio base e di 4,9 dell intero sistema, mi chiedevo se era possibile portarlo a 5 :D
salve, si puo' aumentare le prestazioni dell'intero sistema del mio Acer? per esempio il punteggio base e di 4,9 dell intero sistema, mi chiedevo se era possibile portarlo a 5 :D
devi cambiare l'hardware del componente che ti da' il punteggio piu' basso per aumentare quello globale ;)
Nikola87
12-09-2009, 11:51
devi cambiare l'hardware del componente che ti da' il punteggio piu' basso per aumentare quello globale ;)
ho capito, quindi e' un problema di hardware e no software.. ma gli aggiornamenti dei vari componenti, upgrade non servono a niente?
ho capito, quindi e' un problema di hardware e no software.. ma gli aggiornamenti dei vari componenti, upgrade non servono a niente?
no cambiano poco o niente, se overclocchi la scheda video puoi vedere un aumento nel punteggio performance Aero o grafica, per il resto devi cambiare cpu, ram o hdd con qualcosa di piu' performante
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.