PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi HD 4670

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

manga81
10-10-2008, 14:22
Ancora devo sistemare alcune cosette, purtroppo l'Accelero S1 rev. 2 non entrava nel mio case...ora stò testando un altro dissy, vedremo...! (cmq è semplicissimo da montare, davvero!)

Vi faccio sapere + tardi ;)

:muro:

cosa hai preso?

Ieri ho preso sotto casa una Rasurbo ultra silent (120mm) a 10€...

dove l'hai messa?

Shida
10-10-2008, 14:23
Ancora devo sistemare alcune cosette, purtroppo l'Accelero S1 rev. 2 non entrava nel mio case...ora stò testando un altro dissy, vedremo...! (cmq è semplicissimo da montare, davvero!)

Non entrava in quale dimensione? Questa cosa se puoi chiarirla sarebbe molto utile. Io ho un case nn molto grande mi interessa parecchio saperlo. :)

unnilennium
10-10-2008, 14:25

ma allora confermi che s1si può montare?certo che una foto col dissi montato potevi anche farla,o t'ha preso la fregola di montarla subito?e adesso che nn ci sta sul case che farai?la ventola da 120é bella,ma le ventole da120 arctic cooling costano meno...

manga81
10-10-2008, 14:25
Non entrava in quale dimensione? Questa cosa se puoi chiarirla sarebbe molto utile. Io ho un case nn molto grande mi interessa parecchio saperlo. :)

antec 1380

manga81
10-10-2008, 14:27
ma allora confermi che s1si può montare?certo che una foto col dissi montato potevi anche farla,o t'ha preso la fregola di montarla subito?e adesso che nn ci sta sul case che farai?la ventola da 120é bella,ma le ventole da120 arctic cooling costano meno...

l'ha presa sotto casa quindi niente spedizioni :D

Shida
10-10-2008, 14:36
antec 1380

Dicevo nn entrava in quale dimensione Lunghezza larghezza o profondità :ciapet:

e rispondimi nel 3d del e5200 >.<

fabio.i75
10-10-2008, 14:39

10€:eek: la compro subito...è silenziosa? Quanto può assorbire secondo te? E quale attoco ha per l'alimentazione?:rolleyes:

kekkolekko
10-10-2008, 15:02
scusate ma cosa si guadagna downcloccando la scheda? e poi la devo downcloccare a poco a poco oppure "di botto"? e poi nn c'è un opzione magari con un software che permetta di farla downcloccare in idle automaticamente?

grazie:D

EDIT: parlo di una sapphire...

Althotas
10-10-2008, 15:41
10€:eek: la compro subito...è silenziosa? Quanto può assorbire secondo te? E quale attoco ha per l'alimentazione?:rolleyes:

Una ventola non assorbe niente, vai tranquillo. Piantala con la sindrome da assorbimento, che con quell'ali da 400 w non è il caso :D

Per la ventola aggiuntiva, invece, controlla se la tua mother board ha un connettore a 3 pin per pilotare una ventola x il case. Se ce l'ha, conviene prenderne una del tipo PWM, che hanno per l'appunto 3 fili. In quel caso, la velocità della ventola viene regolata automaticamente dalla mother board in funzione della temperatura rilevata. Quel tipo di sistema di ventilazione con controllo PWM è quello che consente la maggior silenziosità. Le ventole PWM costano poco di più di quelle normali. Le Nexus sono tra le migliori, e facilmente reperibili.

fabio.i75
10-10-2008, 15:56
Sindrome da assorbimento...:rotfl:

Raiden91
10-10-2008, 16:12
Una ventola non assorbe niente, vai tranquillo. Piantala con la sindrome da assorbimento, che con quell'ali da 400 w non è il caso :D

Per la ventola aggiuntiva, invece, controlla se la tua mother board ha un connettore a 3 pin per pilotare una ventola x il case. Se ce l'ha, conviene prenderne una del tipo PWM, che hanno per l'appunto 3 fili. In quel caso, la velocità della ventola viene regolata automaticamente dalla mother board in funzione della temperatura rilevata. Quel tipo di sistema di ventilazione con controllo PWM è quello che consente la maggior silenziosità. Le ventole PWM costano poco di più di quelle normali. Le Nexus sono tra le migliori, e facilmente reperibili.

Ma io sapevo che le PWM avessero 4 fili e le 3 fili erano tachimetriche :confused: so x certo che le pwm a 4 fili vanno anche sulle mobo che hanno l' attacco a 3 fili comunque :O

Althotas
10-10-2008, 16:39
Ma io sapevo che le PWM avessero 4 fili e le 3 fili erano tachimetriche :confused: so x certo che le pwm a 4 fili vanno anche sulle mobo che hanno l' attacco a 3 fili comunque :O

Hai ragione tu :). Avevo approfondito quell'argomento esattamente 1 anno fa, e andando a memoria ricordavo male. Le ventole PWM hanno 4 fili. Avevo approfondito per il pc che avevo all'epoca, poi l'ho cambiato e siccome quello nuovo ha un particolare sistema di ventilazione di serie molto silenzioso, devo aver resettato anche la mia ROM :D

Resta cmq valido il consiglio generale sulle ventole Nexus, che esistono sia a 3 che a 4 fili. Le potete vedere qua (http://www.nexustek.nl/NXS-silentcasefans.htm). Sono super-silenziose e costano poco. Si trovano facilmente anche nei normali negozi sotto casa (mi pare le vendano anche i negozi della catena Computer Discount) :)

kekkolekko
10-10-2008, 17:01
scusate, sto impazzendo...
ho smanettato con rivatuner con la ventola della hd 4670 sapphire... ho provato a regolarla e tutto ok... poi per portarla di nuovo come era prima di regolarla ho premuto su default e poi su applica... vi volevo kiedere se facendo così la ventola si regolasse automaticamente come prima oppure se dopo aver usato rivatuner bisognava usare sempre quello per farla andare in auto...
vi prego rispondetemi...
grazie...

Shida
10-10-2008, 18:01
Sapete se lo zalman vnf100 è compatibile con la 4670. E' un buon dissi fanless?

Raiden91
10-10-2008, 18:04
Hai ragione tu :). Avevo approfondito quell'argomento esattamente 1 anno fa, e andando a memoria ricordavo male. Le ventole PWM hanno 4 fili. Avevo approfondito per il pc che avevo all'epoca, poi l'ho cambiato e siccome quello nuovo ha un particolare sistema di ventilazione di serie molto silenzioso, devo aver resettato anche la mia ROM :D

Resta cmq valido il consiglio generale sulle ventole Nexus, che esistono sia a 3 che a 4 fili. Le potete vedere qua (http://www.nexustek.nl/NXS-silentcasefans.htm). Sono super-silenziose e costano poco. Si trovano facilmente anche nei normali negozi sotto casa (mi pare le vendano anche i negozi della catena Computer Discount) :)

Non si smette mai di imparare :D
Le nexus le avevo adocchiate anche io :O meno costose delle noctua,silenx,schyte & co (tralaltro poco reperibili)

fabio.i75
10-10-2008, 18:15

La distanza dei fori di fissaggio è standard? Domani passo dal negoziante a vedere se ce l'ha. diametro ventola 120mm vanno bene?

Governator
10-10-2008, 18:59
Presa la Powercolor da prokoo ad 80 €, con tutta la seguente configurazione:

MB: Asrock P43R1600Twins
CPU: Intel E7200
RAM: DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2XC4 KIT CL4 rt. (2x1GB)
ALIMENTATORE: Corsair VX450W

Che ne dite?
Nessuno ha ancora provato la Powercolor?

Raiden91
10-10-2008, 19:12
@Fabio misura prima la predisposizione nel tuo case x essere sicuro

@Governator: qui nessuno l' ha ancora presa la powercolor...se quando ti arriva potresti postare una mini recensione te ne saremmo tutti grati :D

travis^__^
10-10-2008, 19:27
sisi...vogliamo tante foto delle powercolor...e delle prestazioni anche se non credo cambino di molto da un HIs...per le nexus quoto in toto qui da me si trovano da computer d.iscount a 12 € quelle da 120mm e a me ne è bastata una per raffredare il mio ex-muletto-...ovviamente downvoltata...tipo che l'hd acceso tutto il dì alla sera faceva 12 gradi e la mobo 13...ahah vabbè che era un p4 però...

Governator
10-10-2008, 19:27
Speriamo che entri tutto nel mio case e che non ci soffochi.:D
Sapete che misure ha la powercolor?

Raiden91
10-10-2008, 19:40
Tranquillo la 4670 è veramente piccola...ricorda le schede di qualche anno fa a dimensioni :D

fabio.i75
10-10-2008, 19:44
@Fabio misura prima la predisposizione nel tuo case x essere sicuro
Si infatti, prendo la misura della distanza fra i fori del case prima di comprarla:cool:

unnilennium
10-10-2008, 19:58

Che ne dite?

complimenti.chissà come sarà questa powercolor...l'unico appunto che posso fare,é il negozio,alcuni hanno avuto problemi,vediamo quanto ci mettono quelli di prokoo a consegnare tutto..

Governator
10-10-2008, 20:16
Se la scheda non supera i 19-20 cm non dovrebbero esserci problemi ma seppure ci dovessero essere problemi sono disposto a segare parti di case.:D
Per quanto riguarda il negozio, tutti i pezzi sono in alta disponibilità a parte la scheda che era in giallo, ma sinceramente seppure ci mettono 4-5 gg lavorativi a far partire la spedizione non me ne frega.

Althotas
10-10-2008, 20:38
Si infatti, prendo la misura della distanza fra i fori del case prima di comprarla:cool:

Le ventole per case "normali" hanno misure standard: 80x80 - 92x92 - 120x120. Nel link che ti avevo indicato è tutto specificato. Misura il tuo case e vai tranquillo.. una Nexus ti stupirà :)

Althotas
10-10-2008, 20:45
Speriamo che entri tutto nel mio case e che non ci soffochi.:D
Sapete che misure ha la powercolor?

La PowerColor è grande come la ATI standard, cioè piccola :D. La HIS invece, guardandola in foto dovrebbe essere un pochino più lunga per via del particolare sistema di dissipazione.

Se avrai problemi irrisolvibili con la PowerColor, fai un fischio via MP e prepara il pacchetto da spedire :D

NB. da quanto ho letto, la PowerC occupa 2 slot

fabio.i75
10-10-2008, 21:09
Le ventole per case "normali" hanno misure standard: 80x80 - 92x92 - 120x120. Nel link che ti avevo indicato è tutto specificato. Misura il tuo case e vai tranquillo.. una Nexus ti stupirà :)

Ok vada per nexus allora:cool: ma quelle misure si riferiscono al diametro della ventola oppure alla distanza dei fori di fissaggio?:rolleyes:

Althotas
10-10-2008, 21:27
Ok vada per nexus allora:cool: ma quelle misure si riferiscono al diametro della ventola oppure alla distanza dei fori di fissaggio?:rolleyes:

Le misure si riferiscono al massimo ingombro esterno della ventola, cioè del "quadrato" in plastica che fa da supporto e involucro al resto. Per esempio, una ventola dichiarata da 92x92 mm ha un interasse tra i fori di fissaggio che è ovviamente inferiore.

Nelle specifiche dei case usano lo stesso criterio per le misure, e di solito indicano appunto per quali ventole sono predisposti. Dai un'occhiata alle specifiche del tuo.. ci sarà un datasheet sul sito del produttore, immagino :)

tony.www
11-10-2008, 00:02

Che ne dite?

Abbiamo praticamente lo stesso pc, la powercolor mi doveva arrivare oggi ma mi sa che devo aspettare lunedi :cry: (a meno che bartolini non consegni il sabato).

manga81
11-10-2008, 00:09
Abbiamo praticamente lo stesso pc, la powercolor mi doveva arrivare oggi ma mi sa che devo aspettare lunedi :cry: (a meno che bartolini non consegni il sabato).

bartolini non consegna il sabato :read:

unnilennium
11-10-2008, 00:20

sempre prokoo?quanto ci mette se ti consegna lunedì?

tony.www
11-10-2008, 00:26
sempre prokoo?quanto ci mette se ti consegna lunedì?

è un po lunga la cosa, metterò un post nel 3d dei consgili per gli acquisti. Per farla breve comprai il 23 settembre procio + ram + mainboard + hd4670 della sapphire. Il giorno dopo mi contattano e mi dicono che la scheda non è disponibile e mi spediscono dopo qualche giorno il pacco contenente tutto tranne la vga. Attendo una settimana al che gli mando una mail dicendo che aspetto da troppo è che volevo i soldi indietro. Mi contattano il giorno dopo dicendomi che non avevano la sapphire ma stavano arrivando le powercolor, gli faccio la ricarica e mi spediscono dopo 2 giorni,ovvero ieri. é stato un po turbolento come acquisto :D .

fabio.i75
11-10-2008, 01:27
è un po lunga la cosa, metterò un post nel 3d dei consgili per gli acquisti. Per farla breve comprai il 23 settembre procio + ram + mainboard + hd4670 della sapphire. Il giorno dopo mi contattano e mi dicono che la scheda non è disponibile e mi spediscono dopo qualche giorno il pacco contenente tutto tranne la vga. Attendo una settimana al che gli mando una mail dicendo che aspetto da troppo è che volevo i soldi indietro. Mi contattano il giorno dopo dicendomi che non avevano la sapphire ma stavano arrivando le powercolor, gli faccio la ricarica e mi spediscono dopo 2 giorni,ovvero ieri. é stato un po turbolento come acquisto :D .

In quel 3d ne ho lette di tutti i colori su prokoo, non comprerei mai da loro:cool:

fabio.i75
11-10-2008, 01:30
Le misure si riferiscono al massimo ingombro esterno della ventola, cioè del "quadrato" in plastica che fa da supporto e involucro al resto. Per esempio, una ventola dichiarata da 92x92 mm ha un interasse tra i fori di fissaggio che è ovviamente inferiore.

Nelle specifiche dei case usano lo stesso criterio per le misure, e di solito indicano appunto per quali ventole sono predisposti. Dai un'occhiata alle specifiche del tuo.. ci sarà un datasheet sul sito del produttore, immagino :)

Il sito del mio produttore?Ma xkè, credi che il produttore abbia un sito?XTREME?:rotfl: :ahahah:

Althotas
11-10-2008, 05:58
gli faccio la ricarica e mi spediscono dopo 2 giorni (cut)

Ricarica? Intendi ricarica della carta Postepay? Se così fosse, sconsiglio caldamente a tutti di usare quel sistema come metodo di pagamento, in quanto, in caso di problemi col fornitore, anche agendo per via legale è praticamente impossibile riuscire a dimostrare che la ricarica effettuata ad una Postepay era stata eseguita a fini di pagamento di un acquisto. Una ricarica Postepay è intesa per ciò che lo stesso nome indica, e basta.

Se invece avete una carta Postepay, per intenderci quella color giallo che è la più semplice, potete usarla anche per pagare acquisti online come se fosse a tutti gli effetti una VISA (viene riconosciuta come VISA Electron), sia in Italia che all'estero. In quel caso, il pagamento ha valore legale per quello che è veramente, si è tutelati dalla legge, e difficilmente al venditore passerà per la testa di fare il furbo. Io ho comprato la Postepay gialla proprio per usarla come VISA per acquisti online, l'ho già usata 3-4 su online shop italiani, per comprare direttamente da DELL, e altre 3-4 volte per acquisto software direttamente in US. Al momento del pagamento sul sito, basta selezionare tra le opzioni la carta VISA (quella normale color blu) ed inserire i dati della propria Postepay.

Hope that helps :)

Alessio.16390
11-10-2008, 07:32
Di questa mattina:

8.10 Final (8.541)

Vista x86/x64

http://www.megaupload.com/?d=HENC92XK

XP x86/x64

http://www.megaupload.com/?d=ZEC0EIV1

Se possibile, basta con gli OT.
Esiste la sezione per Case e Ventole (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107), la sezione inerente la Postepay (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=688495), e quant'altro.
Di certo questo non è il luogo corretto.
Ma sopratutto, se dovete sconsigliare uno shop, fatelo in pm.

Grazie :)

Alessio.16390
11-10-2008, 08:48
http://img510.imageshack.us/img510/6770/immagineho6.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=immagineho6.jpg)http://img510.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

8.10 Final

http://img521.imageshack.us/img521/8030/immaginelo8.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=immaginelo8.jpg)http://img521.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

Governator
11-10-2008, 09:07
Io su prokoo (proprio per quello che ho letto sul forum) ho acquistato il tutto con il contrassegno. Se non mandano la roba non vedono nemmeno un soldo.:D
Riporto qualche dato della powercolor.

Il chip grafico è leggermente occato, 770MHz ansiche 750MHz grazie al sistema di raffreddamento della zerotherm. La scheda occupa due slots. Da quello che leggo la scheda è estremamente silenziosa.

Korgus
11-10-2008, 11:20
Nel negozio citato le powercolor sono finite. :(

Governator
11-10-2008, 11:28
È vero sono proprio scomparse. Non sono neppure più in arrivo.

Shida
11-10-2008, 12:01
A roma quel negozio le ha ancora e ha pure la power color da 1gb ma nn disponibile.

Korgus
11-10-2008, 12:08
Ora come ora non so se conviene aspettare l'uscita tra 10giorni della 4830 valutando sull'acquisto di quest'ultima o vedendo se si ha un abbassamento di prezzi della 4670 (ci spero poco).
Siccome ero intenzionato sull'acquisto della powercolor da quel sito (visto che mi ci devo acquistare quasi tutto il pc) con la sua scomparsa stavo cercando info sulla MSI (prevalentemente dal punto di vista del rumore, visto che le prestazioni penso siano quasi uguali per tutte le marche), ma non ho trovato molto. Da quanto ho capito però non è OC come la powercolor, ma dovrebbe fare meno rumore della sapphire (che tra l'altro da quanto ho capito non fa poi così tanto rumore), sicuramente più adatta a OC rispetto alla sapphire.

unnilennium
11-10-2008, 12:47
Ora come ora non so se conviene aspettare l'uscita tra 10giorni della 4830 valutando sull'acquisto di quest'ultima o vedendo se si ha un abbassamento di prezzi della 4670 (ci spero poco).
Siccome ero intenzionato sull'acquisto della powercolor da quel sito (visto che mi ci devo acquistare quasi tutto il pc) con la sua scomparsa stavo cercando info sulla MSI (prevalentemente dal punto di vista del rumore, visto che le prestazioni penso siano quasi uguali per tutte le marche), ma non ho trovato molto. Da quanto ho capito però non è OC come la powercolor, ma dovrebbe fare meno rumore della sapphire (che tra l'altro da quanto ho capito non fa poi così tanto rumore), sicuramente più adatta a OC rispetto alla sapphire.

io nn so più che fare..ho trovato l'acquirente della8600,ma ho diversi dubbi:prezzi alti,pochi negozi a cui far riferimento(sembra che le mangino,ste schede,son sempre le prime a finire)i driver su linux che son un pò così(ma gli 8.10x linux ci son già?)incognita dissipatore..torpedo doveva darmi l'illuminazione,sul presunto montaggio del artic s1,ma sta latitando..mi sa che gli mandò un pvt..che palle..e mentre ci penso mi rodo che voi ci state già smanettando

Shida
11-10-2008, 12:53
io nn so più che fare..ho trovato l'acquirente della8600,ma ho diversi dubbi:prezzi alti,pochi negozi a cui far riferimento(sembra che le mangino,ste schede,son sempre le prime a finire)i driver su linux che son un pò così(ma gli 8.10x linux ci son già?)incognita dissipatore..torpedo doveva darmi l'illuminazione,sul presunto montaggio del artic s1,ma sta latitando..mi sa che gli mandò un pvt..che palle..e mentre ci penso mi rodo che voi ci state già smanettando

Ci sto pensando anchio all's1 ma la compatibilità è certa? anchio aspetto un segno di vita da torpedo. Sonoa nche indeciso su un altro dissi fanless Il vnf100 della zalman. E' piu piccolo dell's1 ma costa di più. Seti interessa Qua (http://www.driverheaven.net/reviews/gpucoolers/index.php) cè una bella rece.

Torpedo
11-10-2008, 12:56

Si può montare, confermo come detto prima...ed è anche semplicissimo, basta solamente fissarlo ad i 4 fori della scheda...

+ che fregola mi ha preso l'incazzatura visto che nell'Antec NSK 1380 non ci entrava, anche provando ad eliminare alcune alette...

Discorso ventola: mi serviva per un altro case, ed avevo bisogno di montarla subito...và benone questa Rasurbo, ed è inudibile...

Cmq quì c'è qualche foto del pre-montaggio

http://xs132.xs.to/xs132/08416/dscn5061_resize416.jpg http://xs132.xs.to/xs132/08416/dscn5062_resize273.jpg http://xs132.xs.to/xs132/08416/dscn5063_resize226.jpg

A quel punto, ormai compromesso l'S1 (alette tolte, e così via) visto che le cose che monto devono essere perfette...ho riciclato un ottimo case Aplus (che non aspettava altro che essere montato) e lo Zalman VF700-Cu LED, ovvero questo

http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=142

I fori non combaciavano perfettamente, quindi ho provato un escamotage come si vede dalle foto...!

http://xs432.xs.to/xs432/08416/dscn5065_resize783.jpg http://xs432.xs.to/xs432/08416/dscn5066_resize898.jpg http://xs432.xs.to/xs432/08416/dscn5067_resize865.jpg http://xs432.xs.to/xs432/08416/dscn5069_resize451.jpg http://xs232.xs.to/xs232/08416/dscn5072_resize898.jpg http://xs232.xs.to/xs232/08416/dscn5074_resize554.jpg

Le ho provate tutte, ma in effetti il dissipatore non "prende" in pieno il chipset ATi lasciandolo parzialmente scoperto.

In avvio, dopo circa 10 secondi, non c'è + segnale video perchè la 4670 entra in protezione.

Quindi, così come lo ZEROtherm GX710 anche lo Zalman VF700-Cu LED è incompatibile con la ATi 4670.

E così alla fine, come un pirla (:rotfl:), sono rimasto col dissipatore stock che al solito è la cosa + rumorosa anche nel nuovo case! :muro:

scusate, sto impazzendo...
ho smanettato con rivatuner con la ventola della hd 4670 sapphire... ho provato a regolarla e tutto ok... poi per portarla di nuovo come era prima di regolarla ho premuto su default e poi su applica... vi volevo kiedere se facendo così la ventola si regolasse automaticamente come prima oppure se dopo aver usato rivatuner bisognava usare sempre quello per farla andare in auto...
vi prego rispondetemi...
grazie...

Allora.

Se fixi ad una certa % la ventola con RivaTuner, questa rimarrà sempre a quella velocità anche se la scheda scalda di + e così via.

Oltretutto con RivaTuner la Sapphire non si può silenziare, non si può andare sotto al 24%: al massimo la puoi downlockare a 375/500.

Il mio consiglio è di non usare RivaTuner per il controllo della ventola.

Di questa mattina:

Ammazza, prima del sito ATi :asd:

Sono combattuto se mettere o meno il bios della HIS, non vorrei altri smadonnamenti dopo questi 2 giorni di rotture...

fabio.i75
11-10-2008, 13:27
Torpedo ti sei giocato 2 slot pci:asd:

unnilennium
11-10-2008, 13:39
Ci sto pensando anchio all's1 ma la compatibilità è certa? anchio aspetto un segno di vita da torpedo. Sonoa nche indeciso su un altro dissi fanless Il vnf100 della zalman. E' piu piccolo dell's1 ma costa di più. Seti interessa Qua (http://www.driverheaven.net/reviews/gpucoolers/index.php) cè una bella rece.

come vedi torpedo ha risposto :)(grazie!)l's1é grande,ma nn c'é paragone con lo zalman,che costa un botto e poi nn raffredda così bene.io poi ce l'ho già,e quindi so che nel mio case ci sta di sicuro.x la perdita eventuale degli slot,é normale se si pensa di montare una vga dual slot,bisogna metterlo in conto.il problema é che il 700nn va bene,purtroppo x lui.

Torpedo
11-10-2008, 13:54
Torpedo ti sei giocato 2 slot pci:asd:

Non hai letto bene, lo Zalman l'ho smontato quindi gli slot pci sono a disposizione (non che mi servissero a parte la SB Audigy 2 ZS) ;)

come vedi torpedo ha risposto :)(grazie!)l's1é grande,ma nn c'é paragone con lo zalman,che costa un botto e poi nn raffredda così bene.io poi ce l'ho già,e quindi so che nel mio case ci sta di sicuro.x la perdita eventuale degli slot,é normale se si pensa di montare una vga dual slot,bisogna metterlo in conto.il problema é che il 700nn va bene,purtroppo x lui.

;)

kekkolekko
11-10-2008, 13:55
Allora.

Se fixi ad una certa % la ventola con RivaTuner, questa rimarrà sempre a quella velocità anche se la scheda scalda di + e così via.

Oltretutto con RivaTuner la Sapphire non si può silenziare, non si può andare sotto al 24%: al massimo la puoi downlockare a 375/500.

Il mio consiglio è di non usare RivaTuner per il controllo della ventola

grazie mille sei stato gentilissimo...dopo aver provato a fixare poi ho TOLTO il contrassegno a "enable low-level fan speed cntrol"... così dovrebbe andare come prima giusto?

grazie

fabio.i75
11-10-2008, 14:04
Non hai letto bene, lo Zalman l'ho smontato quindi gli slot pci sono a disposizione (non che mi servissero a parte la SB Audigy 2 ZS) ;)

;)

Non so leggere, di solito guardo le figure:asd:

Alessio.16390
11-10-2008, 14:05
Torpedo @ Peccato, quindi sei rimasto con il dissy stock?
Grazie delle foto, e dello sbattimento. ;)
Per il BIOS, come meglio credi.

Torpedo
11-10-2008, 14:15
grazie mille sei stato gentilissimo...dopo aver provato a fixare poi ho TOLTO il contrassegno a "enable low-level fan speed cntrol"... così dovrebbe andare come prima giusto?

grazie

Esatto! ;)

Torpedo @ Peccato, quindi sei rimasto con il dissy stock?
Grazie delle foto, e dello sbattimento. ;)
Per il BIOS, come meglio credi.

Eh sì purtroppo :(

Parappaman
11-10-2008, 14:23
Allora.

Sicuro? Se la riconosce, dovrebbe essere possibile scendere al minimo a cui si riesce a far partire la ventola, anche se non con lo slider.

Si va nella finestra principale del programma, al tab "Power User", si dà conferma di sapere cosa si sta per fare :D , si clicca sul + della voce "RivaTuner \ Fan", in "AutoFanSpeedControl" si inserisce il valore 3. Dopodichè, is chiude e riapre RivaTuner, e nella sezione della gestione della ventola si spunta "Enable low-level fan control", poi "Auto", e tra le varie voci si cerca "Duty cycle min" e lo si imposta a un valore basso a piacere. Di solito a 5 la ventola parte di sicuro, se è così si provano anche i valori inferiori fino a trovare il minimo al quale sembrerà di avere una scheda video raffreddata passivamente :D (con l'ovvio vantaggio che in load la ventola accelererà e terrà le temperature sotto controllo).

Alessio.16390
11-10-2008, 14:34
Sicuro? Se la riconosce, dovrebbe essere possibile scendere al minimo a cui si riesce a far partire la ventola, anche se non con lo slider.

Si va nella finestra principale del programma, al tab "Power User", si dà conferma di sapere cosa si sta per fare :D , si clicca sul + della voce "RivaTuner \ Fan", in "AutoFanSpeedControl" si inserisce il valore 3. Dopodichè, is chiude e riapre RivaTuner, e nella sezione della gestione della ventola si spunta "Enable low-level fan control", poi "Auto", e tra le varie voci si cerca "Duty cycle min" e lo si imposta a un valore basso a piacere. Di solito a 5 la ventola parte di sicuro, se è così si provano anche i valori inferiori fino a trovare il minimo al quale sembrerà di avere una scheda video raffreddata passivamente :D (con l'ovvio vantaggio che in load la ventola accelererà e terrà le temperature sotto controllo).

:mano:

Direi che si può cominciare a scrivere la FAQ in prima pag. :D

kekkolekko
11-10-2008, 14:36

wow grazie... questo potrebbe essere utile quando lo lascio a scaricare tutta la notte... con la ventola al minimo e la scheda downcloccata le temperature non dovrebbero essere "eccessive"... poi come hai detto tu se succede qualcosa la ventola si alza automaticamente...:D

Torpedo
11-10-2008, 14:40

A me non lo fà impostare!

Parappaman
11-10-2008, 14:41
Lieto di essere stato d'aiuto :D

Parappaman
11-10-2008, 14:41

Hai chiuso e riaperto RivaTuner?

Alessio.16390
11-10-2008, 14:43
Io ho impostato il MinFanSpeedLimit a 1.

Al riavvio di Riva, puoi scendere oltre il 25%

Parappaman
11-10-2008, 14:52
Si ma così facendo la ventola resta fissa a quella velocità, con tutti i rischi del caso... molto meglio impostarla in Auto riducendo la velocità minima :)

Torpedo
11-10-2008, 14:55

Mi sono espresso male.

Lo fà impostare, in GPU-Z si vede una diminuzione dei giri della ventola ma in realtà questi rimangono gli stessi (li ho anche settati a 0), ed il casino rimane lo stesso.

Torpedo
11-10-2008, 14:58
Io ho impostato il MinFanSpeedLimit a 1.

Al riavvio di Riva, puoi scendere oltre il 25%

Geniale!

Ragazzi sapete se esiste un modo per riportare RivaTuner a tutte le opzioni di default? Visto che ho smaneggiato troppe cose...

Che bello il silenzio, vediamo con l'1% a quanto arriva in full con FurMark...!

Shida
11-10-2008, 15:14
Geniale!

Ragazzi sapete se esiste un modo per riportare RivaTuner a tutte le opzioni di default? Visto che ho smaneggiato troppe cose...

Che bello il silenzio, vediamo con l'1% a quanto arriva in full con FurMark...!

Beati voi :cry:

Cmq grazie per le foto.

Per i driver nuovi nn me li fa installre dice errore grave hardware nn trovato o incompatibile. Cosa puo essere?

kekkolekko
11-10-2008, 16:00
uffa... ho provato con 3dmark e dopo aver tolto il contrassegno a enable speed fan quando i gradi della scheda erano a 64 i giri della ventola sono aumentati solo d 1% !!! vuol dire ke sarò costretto a regolare la velocità con AUTO :( ....

se metto su auto da rivatuner la ventola va in base alla temperatura vero?
vanno bene quei valori di AUTO (es: 60c° ventola=29%....e poi a salire) oppure vanno modificati?
se poi c'è qualche modo di riportare la ventola come prima meglio ancora...

grazie

EDIT: @torpedo: davvero vuoi provare in full con la ventola al 1%? nn rischi di bruciare tutto?

itak_cocis
11-10-2008, 18:24
ottima segnalazione parappaman,
io ho una sapphire, ho seguito le tue istruzioni ed impostato la ventola al 10%, in idle sta fisso a 42-44 gradi, in pratica non c'è differenza rispetto al default (25%). Ho fatto una sessione di grid di 15-20 minuti a 1280x1024, monitorando con rivatuner (ultima versione la 2.11), quando la temperatura sale, sale di un pò anche la ventola (è arrivata fino al 34%) e riporta giu la temperatura in un attimo poi ridiscende, ho toccato i 69 gradi di max.

Per Kekkolekko, io ho lasciato i valori di default su rivatuner che tu citi, ho fatto solo le modifiche citati da parapappaman

Parappaman
11-10-2008, 19:13
uffa... ho provato con 3dmark e dopo aver tolto il contrassegno a enable speed fan quando i gradi della scheda erano a 64 i giri della ventola sono aumentati solo d 1% !!! vuol dire ke sarò costretto a regolare la velocità con AUTO :( ....

se metto su auto da rivatuner la ventola va in base alla temperatura vero?
vanno bene quei valori di AUTO (es: 60c° ventola=29%....e poi a salire) oppure vanno modificati?
se poi c'è qualche modo di riportare la ventola come prima meglio ancora...

grazie

I valori li puoi impostare come vuoi, se vuoi renderla silenziosa anche ad elevato carico basta che abbassi quelli che vedi.

Per riportarla come prima basta togliere la spunta alla gestione da Rivatuner e riavviare, riaprendo RivaTuner il software leggerà di nuovo i valori di default. :O

[cut] ho fatto solo le modifiche citati da parapappaman

Lo aggiungo a Pappaman e Pappapperoman :D :sofico:

itak_cocis
11-10-2008, 19:35
Ho notato che pur seguendo le istruzione di parappaman , la diminuzione della velocità della ventola non mi tornava, faccio un esempio, impostando "duty cycle min" a 1 mi sarei aspettato che la ventola funzionasse a 1 % cioè quasi non si sentisse, tuttavia la ventola andava eccome, provandola a fermare col dito (lol) si percepiva come da sola continuasse a fare più rumore dell'ali (tagan) + cpu (e4300 intel boxed) messi insieme, andando a modificare il parametro "duty cycle 100%" e portandolo da 135 ( che mi trovo di default) a 255 (max consentito) la velocità della ventola si decrementa notevolmente.

Se poi uno vuol provare l'ebbrezza di sapphire 4670 passiva si può impostare il valore "T min" a 55 , in pratica si dice alla ventola di entrare in azione quando si superano i 55 gradi. Con questi settaggi la ventola della 4670 sta 2-3 minuti del tutto passiva, la temperatura sale, la ventola riparte con un leggero ronzio per 40-50 secondi circa, fa ridiscendere la temperatura e torna idle.

Riporto qui sotto la spiegazione del parametro "duty cycle 100%" preso da http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22516942&postcount=2

Duty cycle 100% (0 – 255 PWM ticks): definisce il massimo del duty cycle in unita' relative, che verranno internamente mappate dal controller al 100%. Questo valore influenza direttamente il numero di possibili gradazioni del duty cycle (i.e. Duty Cycle 100% = 3 significa che il controller della ventola e' in grado di settare il duty cycle a 0 (0%), 1 (33.3%), 2 (66.6%), e 3 (100%). Inoltre questo valore influenza indirettamente la modalita' di controllo basata sulla funzione di trasferimento).

Giocando un pò con questi parametri si riesce a far diventare questa scheda davvero silenziosa, per lo meno in idle, quando si gioca la ventola correttamente parte.

Torpedo
12-10-2008, 01:44
EDIT: @torpedo: davvero vuoi provare in full con la ventola al 1%? nn rischi di bruciare tutto?

Beh sì, stavo toccando i 100° :D

Invece ho flashato col bios HIS datomi da Alessio, questo lo shot

http://xs132.xs.to/xs132/08416/his339.gif

La scheda come potete vedere non mi viene riconosciuta come HIS, ma ha le corrette transizioni...

Level 0 Idle : GPU/MEM/VDDC 165,00/250,00/0,900
Level 1 Medium : GPU/MEM/VDDC 300,00/500,00/1,150
Level 2 High : GPU/MEM/VDDC 780,00/1000,00/1,250

Sono stato disattento, ed ho dimenticato di dumpare il bios Sapphire! :doh:

Se qualche amico che la possiede volesse inviarmelo via e-mail gliene sarei grato ;)

Stranezza: quando ho provato ad installare gli 8.10 finali mi è stato detto che l'HW non era compatibile...con gli 8.9RC2 tutto liscio...!

3DMark06 in decremento a 780/1000 (circa 7600 punti) contro gli 8000 e rotti che collezionavo a 785/1120.

Se avete domande, non esitate.

manga81
12-10-2008, 01:53
Beh sì, stavo toccando i 100° :D

Invece ho flashato col bios HIS datomi da Alessio, questo lo shot

http://xs132.xs.to/xs132/08416/his339.gif

La scheda come potete vedere non mi viene riconosciuta come HIS, ma ha le corrette transizioni...

Level 0 Idle : GPU/MEM/VDDC 165,00/250,00/0,900
Level 1 Medium : GPU/MEM/VDDC 300,00/500,00/1,150
Level 2 High : GPU/MEM/VDDC 780,00/1000,00/1,250

Sono stato disattento, ed ho dimenticato di dumpare il bios Sapphire! :doh:

Se qualche amico che la possiede volesse inviarmelo via e-mail gliene sarei grato ;)

Stranezza: quando ho provato ad installare gli 8.10 finali mi è stato detto che l'HW non era compatibile...con gli 8.9RC2 tutto liscio...!

3DMark06 in decremento a 780/1000 (circa 7600 punti) contro gli 8000 e rotti che collezionavo a 785/1120.

Se avete domande, non esitate.

6 un grande

adesso vado a nanna notte TORPEDONE!!!

Torpedo
12-10-2008, 11:07
Ragazzi, che brutta sorpresa stamattina...

Temo che il sensore di temperatura sia andato a donne di facili costumi, o perlomeno col bios HIS...

La scheda è fresca al tatto, ma guardate che temperature mi vengono segnate...

http://xs132.xs.to/xs132/08410/his742.png.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs132&d=08410&f=his742.png)

Che qualcuno mi dumpi il bios Sapphire, sveglia dormiglioni! :asd:

miclog
12-10-2008, 11:30
Torbedo bello, anche Dio il settimo giorno si riposò :D

Qualcuno ha provato ad occare la asus? Magari è casinara ma sale bene...visto che mi deve arrivare martedì....ho già liberato un connettore sul rehobus per la sua indomabile ventolina......:O

unnilennium
12-10-2008, 12:06
Ragazzi, che brutta sorpresa stamattina...

Temo che il sensore di temperatura sia andato a donne di facili costumi, o perlomeno col bios HIS...

La scheda è fresca al tatto, ma guardate che temperature mi vengono segnate...

http://xs132.xs.to/xs132/08410/his742.png.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs132&d=08410&f=his742.png)

Che qualcuno mi dumpi il bios Sapphire, sveglia dormiglioni! :asd:

mi sa che stai invecchiando, torbedo,qualche anno fa nn avresti mai fatto una cosa simile..nn é che ti sta arrivando l'influenza,e per ciò nn 6così lucido...hihhi gg..cmq dovremmo chiedere anche a shida se la sua asus col bios della his ha di questi problemi...forse se la sapphire aveva il bios più aggiornato e recente del lotto c'era un motivo...

Alessio.16390
12-10-2008, 12:11
Sei sicuro che il dissy faccia attrito sul core? :)

Shida
12-10-2008, 12:12
mi sa che stai invecchiando, torbedo,qualche anno fa nn avresti mai fatto una cosa simile..nn é che ti sta arrivando l'influenza,e per ciò nn 6così lucido...hihhi gg..cmq dovremmo chiedere anche a shida se la sua asus col bios della his ha di questi problemi...forse se la sapphire aveva il bios più aggiornato e recente del lotto c'era un motivo...

Eccolo :ciapet:

Allora ripondo subito che la asus col bios his mi segna temperature corrette sia in gpuz che in rivatuner. Confermo che i catalyst 8.10 final nn vanno dice che l'hardware è incompatibile. Domani penso proprio che mi vado a prendere l's1, cosi addio rumore, a 15€ xD

Alessio.16390
12-10-2008, 12:13
Avete entrambi XP vero?

Su Vista vanno benissimo i Final.

;)

Cogino
12-10-2008, 12:20
Ciao a tutti mi sono appena iscritto..... Ho acquistato la eah4670 quella da 512mb da un commerciante amico...... Sono soddisfattissimo del mio acquisto(l'ho pagata 75 euro) e mi sta dando tante soddisfazioni.
Il mio pc è un amd 64 x2 5000+ black edition 4gb di ram ali lc power 400watt windows vista 32 bit....... al momento ho giocato con questa scheda a Grid, Assassin's creed , pes 2008 , gears of war, crysis , rainbow six vegas 2. Tutti con risoluzione 1280x1024 e dettagli quasi tutti al massimo e alcuni anche con i filtri attivi..........

Shida
12-10-2008, 12:20
Avete entrambi XP vero?

Su Vista vanno benissimo i Final.

;)

io si con sp3.

unnilennium
12-10-2008, 12:26
Eccolo :ciapet:

Allora ripondo subito che la asus col bios his mi segna temperature corrette sia in gpuz che in rivatuner. Confermo che i catalyst 8.10 final nn vanno dice che l'hardware è incompatibile. Domani penso proprio che mi vado a prendere l's1, cosi addio rumore, a 15€ xD

anche se avevo già capito,questo farà si che nn vendi più..cmq x il bios tu l'hai salvato l'asus vero?magari quello risolve i problemi di lord torpedo. Dimenticavo... Foto foto foto di quando monti tutto!!

fabio.i75
12-10-2008, 12:27
Final???Io ho l'8.10 beta dove li avete sxcaricati i final?Sono quelli definitivi?Torpy:D appena puoi mi dedichi 5 minuti su msn?:cool:
A me non sta piacendo tanto sta scheda spero si colpa del sempron 3200 occato a 2,2ghz spero che con l'athlon 6000+ le cose vadano meglio:D

unnilennium
12-10-2008, 12:33
Alessio ha postato il link dei driver pochi post fa'sfoglia le pagine e lo trovi.cmq se hai xp fatica sprecata,pare proprio che nn vadano,x ora.c'é un motivo se ancora nn li hanno messi sul sito ufficiale.

fabio.i75
12-10-2008, 12:37
Alessio ha postato il link dei driver pochi post fa'sfoglia le pagine e lo trovi.cmq se hai xp fatica sprecata,pare proprio che nn vadano,x ora.c'é un motivo se ancora nn li hanno messi sul sito ufficiale.

Ho VISTA:rolleyes:
Da quel sito non riesco a scaricare non mi da il link, si deve essere registrati?

Shida
12-10-2008, 12:42
anche se avevo già capito,questo farà si che nn vendi più..cmq x il bios tu l'hai salvato l'asus vero?magari quello risolve i problemi di lord torpedo. Dimenticavo... Foto foto foto di quando monti tutto!!

Si l'asus l'ho salvato. Se dovesse servire fatemi un fischio.

Non vendo più perchè riflettendoci bene, con soli 15€ risolvo definitivamente il problema.

Se domani riesco a prenderlo faccio le foto promesso.

Alessio.16390
12-10-2008, 12:45
Direct Link

Vista 8.10 Final x86/x64 (http://dl.getdropbox.com/u/125601/8-10_vista32-64_dd_ccc_wdm_69566.exe)

XP 8.10 Final x86/x64 (http://dl.getdropbox.com/u/125601/8-10_xp32-64_dd_ccc_wdm_69563.exe)

A me non sta piacendo tanto sta scheda spero si colpa del sempron 3200 occato a 2,2ghz spero che con l'athlon 6000+ le cose vadano meglio:D

Come montare un motore Ferrari su una Fiat Punto.

itak_cocis
12-10-2008, 12:54
gli 8.10 non vanno per la 4670, sono andato a vedere dove c'è la lista di tutte le schede supportate e la 4670 non compare, tuttavia qui
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=100219&enterthread=y

si consiglia (verso il fondo del thread) di installare quelli della 4800 con tanto di istruzioni, io l'ho fatto ieri (saphhire su windows xp) e funziona tutto, non ho fatto test per vedere se migliora/peggiora, i driver sono datati 23 settembre 2008

Alessio.16390
12-10-2008, 12:57
gli 8.10 non vanno per la 4670, sono andato a vedere dove c'è la lista di tutte le schede supportate e la 4670 non compare, tuttavia qui
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=100219&enterthread=y

si consiglia (verso il fondo del thread) di installare quelli della 4800 con tanto di istruzioni, io l'ho fatto ieri (saphhire su windows xp) e funziona tutto, non ho fatto test per vedere se migliora/peggiora, i driver sono datati 23 settembre 2008

Ma che dici? :)
Non esistono driver appositi per 4800 ecc.
Ed i driver 8.10 vanno benissimo.

fabio.i75
12-10-2008, 12:59
Direct Link

Vista 8.10 Final x86/x64 (http://dl.getdropbox.com/u/125601/8-10_vista32-64_dd_ccc_wdm_69566.exe)

XP 8.10 Final x86/x64 (http://dl.getdropbox.com/u/125601/8-10_xp32-64_dd_ccc_wdm_69563.exe)

Come montare un motore Ferrari su una Fiat Punto.

Perfetto il link:cool:
Guarda che la mia punto col motore ferrari tira forte!:sofico:

itak_cocis
12-10-2008, 13:02
su xp non vanno, forse su vista si, appena provi ad installarli ti segnala che l'hardware non è supportato, se leggi alcuni post dei giorni precedenti non sono l'unico a segnalarlo.

se scompatti gli 8.10 e vai nella dir 8-10-aib_xp32-64_dd_ccc_wdm_69563\Driver\XP_INF
ed apri il file CX_69994 trovi la lista di tutte le schede supportate e la 4670 non compare

Il supporto ufficiale sapphire recita

The driver is on your driver disc, because this card was release after the
release of the new CAT 8.9v driver therefore it does not support it, but the
driver we include in our driver disc is the CAT 8.9v with HD4670 driver.
Later when our drivers are released you will see the card being supported.

Tech

Sapphire Technology
Tech Support Center

Alessio.16390
12-10-2008, 13:04
su xp non vanno, forse su vista si, appena provi ad installarli ti segnala che l'hardware non è supportato, se leggi alcuni post dei giorni precedenti non sono l'unico a segnalarlo.

Il supporto ufficiale sapphire recita

The driver is on your driver disc, because this card was release after the
release of the new CAT 8.9v driver therefore it does not support it, but the
driver we include in our driver disc is the CAT 8.9v with HD4670 driver.
Later when our drivers are released you will see the card being supported.

Tech

Sapphire Technology
Tech Support Center

Per i Final su XP Ok.
Ma puoi benissimo mettere i 8.10 RC2 su XP che trovi qualche pag. dietro.

Ah bhe si saran scordati di addare sul pacchetto XP
la linea

"ATI Radeon HD 4670" = ati2mtag_R7X, PCI\VEN_1002&DEV_9490

Aggiungi, vedrai che andrà.

fabio.i75
12-10-2008, 14:11
Ho installato i final, su grid fà 20-28fps:rolleyes:

Shida
12-10-2008, 14:24
Per i Final su XP Ok.
Ma puoi benissimo mettere i 8.10 RC2 su XP che trovi qualche pag. dietro.

Ah bhe si saran scordati di addare sul pacchetto XP
la linea

"ATI Radeon HD 4670" = ati2mtag_R7X, PCI\VEN_1002&DEV_9490

Aggiungi, vedrai che andrà.

ma la stringa io che ho xp dove la devo aggiungere?

unnilennium
12-10-2008, 14:38

devi cercare un file *.inf dentro il pacchetto,e incollare lì la stringa,dopo le altre stringe dei vari modelli.

Alessio.16390
12-10-2008, 14:39

" se scompatti gli 8.10 e vai nella dir 8-10-aib_xp32-64_dd_ccc_wdm_69563\Driver\XP_INF
ed apri il file CX_69994 trovi la lista di tutte le schede supportate e la 4670 non compare " (cit.)

Torpedo
12-10-2008, 14:48
Final???Io ho l'8.10 beta dove li avete sxcaricati i final?Sono quelli definitivi?Torpy:D appena puoi mi dedichi 5 minuti su msn?:cool:

Mi mandi per email il dump del bios Sapphire?

Sei sicuro che il dissy faccia attrito sul core? :)

Sì, prima di mettere il bios HIS stavo a 46°...

Shida
12-10-2008, 15:04
devi cercare un file *.inf dentro il pacchetto,e incollare lì la stringa,dopo le altre stringe dei vari modelli.

" se scompatti gli 8.10 e vai nella dir 8-10-aib_xp32-64_dd_ccc_wdm_69563\Driver\XP_INF
ed apri il file CX_69994 trovi la lista di tutte le schede supportate e la 4670 non compare " (cit.)

Non vanno.. aspetteremo una versione piu aggiornata.

Torpedo
12-10-2008, 15:55
Anche col bios Sapphire medesimo problema, butto la scheda...non ne posso +...

Shida
12-10-2008, 15:57

ma è solo la sonda sballata se dici che è fresca. che butti..

Torpedo
12-10-2008, 16:02
ma è solo la sonda sballata se dici che è fresca. che butti..

Sta a 94-95°, non posso fare nulla capisci? Appena arrivo a 100° si spegne tutto...

Alessio.16390
12-10-2008, 16:06
Al 99% hai rimontato male il dissy stock.
Non fa attrito sul Core della GPU e si scalda.
Tu senti che il dissy è fresco semplicemente perchè appunto non appoggia sul core.

Smonta, metti pasta termica e rimonta con calma.

Torpedo
12-10-2008, 16:08
Al 99% hai rimontato male il dissy stock.
Non fa attrito sul Core della GPU e si scalda.
Tu senti che il dissy è fresco semplicemente perchè appunto non appoggia sul core.

Smonta, metti pasta termica e rimonta con calma.

D'accordo, ci riprovo.

Torpedo
12-10-2008, 16:13
D'accordo, ci riprovo.

Cmq adesso l'ho estratta, ed il dissy è caldo...

Shida
12-10-2008, 16:29
Cmq adesso l'ho estratta, ed il dissy è caldo...

eh magari come dice alessio solo una parte del core toccava il dissi quindi nn dissipava e scaldava al massimo.

Torpedo
12-10-2008, 16:38
eh magari come dice alessio solo una parte del core toccava il dissi quindi nn dissipava e scaldava al massimo.

106° all'apertura, ma non si è spenta :asd:

bogie_89
12-10-2008, 16:39

ciao...
io non capisco tutti questi problemi...
a ke serve cambiare bios?
io possiedo la asus e le temperature in idle si attestano intorno ai 37-8°
mentre dopo 2 orette di crysis o furmark o 3dmark vantage va massimo a 62°

vabbè che è 1 po piu' rumorosa ma le temperature sono buonissime rispetto alla sapphire:read:

inoltre se torpedo vuoi il bios asus che fa tutto ciò che fa il bios his non hai che chiedere!!!
xò mi devi dire come si fa xkè sono 1 po impedito...non l'ho mai fatto!!:muro: :muro:

fabio.i75
12-10-2008, 16:40
Torpy com'è finita?:rolleyes:

Torpedo
12-10-2008, 16:45
106° all'apertura, ma non si è spenta :asd:

Si è spenta ovviamente.

La butto o no?

fabio.i75
12-10-2008, 16:50
Si è spenta ovviamente.

La butto o no?

Dalla a me che faccio un crossfire:asd:

Torpedo
12-10-2008, 16:51
Dalla a me che faccio un crossfire:asd:

:ciapet:

Shida
12-10-2008, 16:52
ciao...
io non capisco tutti questi problemi...
a ke serve cambiare bios?
io possiedo la asus e le temperature in idle si attestano intorno ai 37-8°
mentre dopo 2 orette di crysis o furmark o 3dmark vantage va massimo a 62°

vabbè che è 1 po piu' rumorosa ma le temperature sono buonissime rispetto alla sapphire:read:

inoltre se torpedo vuoi il bios asus che fa tutto ciò che fa il bios his non hai che chiedere!!!
xò mi devi dire come si fa xkè sono 1 po impedito...non l'ho mai fatto!!:muro: :muro:

Cambiare il bios nn serve per forza. Io l'ho fatto, perchè come te ho la asus ma mi dava fastidio che facesse rumore, quindi su suggerimento di alessio ho messo il bios della sua his per vedere se con quel bios avessi potuto controllare la ventola e quindi eliminare il rumore. fatto ciò abbiamo constatato che i giri della ventola nn si possono variare nemmeno con un bios piu recente perchè è proprio un limite hardware della ventola del dissi asus.

Col bios della his poi però ho notato che ho acquisito la possibilità di poter cambiare i valori in idle. Tutti i bios sono compatibili solo che appunto alcune marche ne hanno uno più aggiornato rispetto ad un altro ma sostanzialmente cambia pochissimo.

In sostanza col bios più recente nn cambierebbe nulla alla tua scheda, per milgiorare la rumorosità puoi solo cambiare dissipatore. Se la rumorisità della asus per te nn è un problema tieni quello che cmq è un ottimo dissi infatti le temperature in idle sono ottime anche scollegando il cavetto della ventola.

Alessio.16390
12-10-2008, 16:57
Si è spenta ovviamente.

La butto o no?

E' assurdo.
Hai una sonda/termometro esterno per fare la prova del nove?
In caso fosse solo sballata la sonda integrata, puoi editare il BIOS settando la temp massima consentita, in modo da non farla spegnere..

O se in caso non si nota che hai smontato tutto RMA.

Oppure se la vendi, io son qui :D

PS : Provala su un altro PC :stordita:

unnilennium
12-10-2008, 17:15
Si è spenta ovviamente.

La butto o no?

dai nn mollare così presto..prova a montare meglio il dissi...se proprio la devi mollare,mollala a me :) che ancora nn l'ho presa,gli altri ne hanno già una,nn vale mica

Torpedo
12-10-2008, 17:22
dai nn mollare così presto..prova a montare meglio il dissi...se proprio la devi mollare,mollala a me :) che ancora nn l'ho presa,gli altri ne hanno già una,nn vale mica

Enrico, l'ho rimontato 3 volte il dissipatore...e monto e smonto da quando avevo 10-11 anni...non è quello il problema...!

travis^__^
12-10-2008, 17:23
sono d'accordo, prima dimentichi il dump del bios e poi mettere male un dissi è un attimo, riprova e vedi che magari hai messo troppa/poca pasta o il dissi sporgeva un po'...però se segna 96° appena accesa senza aver fatto nulla, magari dopo ore di riposo mi sa di errore di segnalazione della temperatura...non disperare:D

Torpedo
12-10-2008, 17:24
sono d'accordo, prima dimentichi il dump del bios e poi mettere male un dissi è un attimo, riprova e vedi che magari hai messo troppa/poca pasta o il dissi sporgeva un po'...però se segna 96° appena accesa senza aver fatto nulla, magari dopo ore di riposo mi sa di errore di segnalazione della temperatura...non disperare:D

Se veramente fossero stati 96° mi sarei scottato eccome...

Invece è un problema della sonda, la scheda al tanto (dissy/scheda) non supera i 30-40°, altro che 96...

travis^__^
12-10-2008, 17:32
beh allora non vedo dove sia il problema:D ...a parte gli scherzi non riesci ad editare il bios come suggeriva qualcuno prima? io non sono assolutamente praticoq quindi mi chiamo fuori...magari prova a rilevare le temp tipo con Everest e comagnia...tanto per..

unnilennium
12-10-2008, 17:36
Se veramente fossero stati 96° mi sarei scottato eccome...

Invece è un problema della sonda, la scheda al tanto (dissy/scheda) non supera i 30-40°, altro che 96...

é troppo strano che si sia sballata la sonda,nn hai trafficato quasi nulla con oc vari,quando hai provato lo zalman é entrata in protezione senza far accendere il pc..quindi nn avrebbe dovuto friggere nulla..ma prima di fare rma,che sarà cmq possibile,xché mica si vede qualcosa del danno presunto visto(o no) che il metodo scientifico nn funziona,prova con la superstizione..falla raffreddare un pò,magari fuori dal case,e poi riprova :)

Torpedo
12-10-2008, 17:39
é troppo strano che si sia sballata la sonda,nn hai trafficato quasi nulla con oc vari,quando hai provato lo zalman é entrata in protezione senza far accendere il pc..quindi nn avrebbe dovuto friggere nulla..ma prima di fare rma,che sarà cmq possibile,xché mica si vede qualcosa del danno presunto visto(o no) che il metodo scientifico nn funziona,prova con la superstizione..falla raffreddare un pò,magari fuori dal case,e poi riprova :)

Già fatto...

Cmq come ho detto e ripeto per l'ennessima volta quando mi vengono segnati 100°, al tatto si e no sono 30-40...

Torpedo
12-10-2008, 17:43
beh allora non vedo dove sia il problema:D ...a parte gli scherzi non riesci ad editare il bios come suggeriva qualcuno prima? io non sono assolutamente praticoq quindi mi chiamo fuori...magari prova a rilevare le temp tipo con Everest e comagnia...tanto per..

Everest e soci (GPU-Z, Rivatuner) rilevano sempre le stesse temperature...

Posso provare ad editare il bios...

Shida
12-10-2008, 17:45
Già fatto...

Cmq come ho detto e ripeto per l'ennessima volta quando mi vengono segnati 100°, al tatto si e no sono 30-40...

Come l'hai flashato il bios? e che comandi hai dato? Secondo me il problema sta nel bios. Si è incasinato per via di qualche operazione. Io l'ho fatto tramite floppy bootandoci con il tool atiflash e col bios dentro.

Torpedo
12-10-2008, 17:47
Come l'hai flashato il bios? e che comandi hai dato? Secondo me il problema sta nel bios. Si è incasinato per via di qualche operazione. Io l'ho fatto tramite floppy bootandoci con il tool atiflash e col bios dentro.

Ho usato un cD di boot che uso sempre.

Poi da una directory ho lanciato:

atiflash.exe -f -p 0 bios.bin

Alessio.16390
12-10-2008, 17:49

Nah, il bios o si carica, o non si carica :)

Shida
12-10-2008, 17:50

Umh ma il bios della his a me si chiamava his.bin

Cmq prova questo comando che mi aveva detto alessio come alternativa:
atiflash.exe -f -p 1 nomebios.bin

edit

Nah, il bios o si carica, o non si carica :)

come nn detto sorry :(

stanga_92
12-10-2008, 18:47
salve raga stò provando a collegare il pc alla tv normale con i cavi apposta ma nn me la rivela(la tv)cosa devo fare:muro: :muro: :muro:

fabio.i75
12-10-2008, 19:10
Domanda x chi ha la sapphire: il cavo dvi lo avete collegato al dvi sintro o destro della scheda?Cioè sinistra o destra guardando le uscite frontalmente:rolleyes:

Shida
12-10-2008, 19:27
Domanda x chi ha la sapphire: il cavo dvi lo avete collegato al dvi sintro o destro della scheda?Cioè sinistra o destra guardando le uscite frontalmente:rolleyes:

Rileggiti i post di vulvaoculare nelle prime pagine mi pare ne parlasse.

stanga_92
12-10-2008, 19:27
sinistra.....sai qualcosa riguardo a domanda sopra??

piani
12-10-2008, 19:30
Salve a tutti!!
Devo prendere la 4670, preferirei la Sapphire, ma vorrei sapere se il mio wb è compatibile.
Qualcuno sa dirmi la distanza dei fori del diffipatore?
Grazie 1000.
Nico.

unnilennium
12-10-2008, 19:42
Salve a tutti!!
Devo prendere la 4670, preferirei la Sapphire, ma vorrei sapere se il mio wb è compatibile.
Qualcuno sa dirmi la distanza dei fori del diffipatore?
Grazie 1000.
Nico.

c'é nel post in prima pagina.cmq 4.5cm circa.dovrebbero essere tutte uguali tra loro,anche se la misura é stata presa su una his,nn credo cambi.

fabio.i75
12-10-2008, 20:12
sinistra.....sai qualcosa riguardo a domanda sopra??

Stai rispondendo a me?:rolleyes: Io l'ho collegata a quella di destra guardando le uscite frontalmente è sbagliato? No non so che dirti nn ho mai collegato la tv al pc:cool:

stanga_92
12-10-2008, 20:15
no, una vale l'altra

unnilennium
12-10-2008, 20:20

novità?l'edit del bios é una cosa fattibile? Curiosità ot,cosa usi come cd di boot?solo x sapere,l'argomento mi interessa sempre molto :)

piani
12-10-2008, 22:20
c'é nel post in prima pagina.cmq 4.5cm circa.dovrebbero essere tutte uguali tra loro,anche se la misura é stata presa su una his,nn credo cambi.

In prima pagina non c'è nulla, o almeno io non la vedo.
Io ho il wb con questi fori:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/20080920125543_ForiK7-ACSG.jpg

Alessio.16390
13-10-2008, 07:37
salve raga stò provando a collegare il pc alla tv normale con i cavi apposta ma nn me la rivela(la tv)cosa devo fare:muro: :muro: :muro:

In che modo?
TV-Out?
HDMI?
VGA?
Forse qui, (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=460218&page=122) ti sanno aiutare meglio.

Indifferente.

In prima pagina non c'è nulla, o almeno io non la vedo.
Io ho il wb con questi fori:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/20080920125543_ForiK7-ACSG.jpg

Prima pag, c'è scritto Lunghezza (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24383809&postcount=743), tra i possessori della 4670.

piani
13-10-2008, 08:51
Prima pag, c'è scritto Lunghezza (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24383809&postcount=743), tra i possessori della 4670.

Ok, grazie 1000, purtroppo per me è incompatibile!! :(

manga81
13-10-2008, 08:55

ma quant'è il tuo case?

unnilennium
13-10-2008, 09:02
ma quant'è il tuo case?

é incompatibile con il può waterblock,nn col case.

piani
13-10-2008, 09:13
é incompatibile con il può waterblock,nn col case.

Infatti, nel case ci va benissimo, ho un Chieftec tower, come quello delle foto.
Ma ad aria fa molto rumore?
Ho visto che c'è anche la modifica far scendere ancora i giri della ventola.
Non voglio rinunciare a questa scheda!!! :D

Althotas
13-10-2008, 09:36
Ma ad aria fa molto rumore?
Ho visto che c'è anche la modifica far scendere ancora i giri della ventola.
Non voglio rinunciare a questa scheda!!! :D

Dipende dalla marca... la PowerColor dovrebbe essere la più silenziosa. Tra poco qualcuno di quelli che l'hanno ordinata dovrebbe riceverla e farsi vivo, così sentiremo i commenti :)

ps. in IDLE è pressochè inudibile, stando alle varie recensioni.

piani
13-10-2008, 09:51
Dipende dalla marca... la PowerColor dovrebbe essere la più silenziosa. Tra poco qualcuno di quelli che l'hanno ordinata dovrebbe riceverla e farsi vivo, così sentiremo i commenti :)

ps. in IDLE è pressochè inudibile, stando alle varie recensioni.

Cmq l'inudibilità è relativa, dipende dalla tolleranza del proprio orecchio e dalle altre componenti del pc.
Vi tengo aggiornati..

Althotas
13-10-2008, 10:01
Beh.. se vai a leggere le recensioni fatte bene, ti accorgerai che certi elementi contano assai poco. Più importante invece è il tipo di case, la distanza dal tuo orecchio, ed il suo posizionamento :).

miclog
13-10-2008, 11:01
Ciao, volevo segnalare che dal bistrattato prok.. adesso è disponibile la hd4670 prodotta dalla xpertvision, con ben 4 tipi di connessioni video CRT, HDMI, Dual-link DVI, e DisplayPort.
Non sembra male e costa mediamente quanto la asus.

Parappaman
13-10-2008, 11:01
Beh.. se vai a leggere le recensioni fatte bene, ti accorgerai che certi elementi contano assai poco. Più importante invece è il tipo di case, la distanza dal tuo orecchio, ed il suo posizionamento :).

Fidati, quando una scheda è casinara si fa sentire. La mia 3850 blu prima del fanfix era un jet pur essendo messa dentro un Antec P180 mini :D

Torpedo
13-10-2008, 11:35
novità?l'edit del bios é una cosa fattibile? Curiosità ot,cosa usi come cd di boot?solo x sapere,l'argomento mi interessa sempre molto :)

Non è fattibile al momento.

E' un cd di boot, simil floppy (non lo uso + nei miei pc) creato con Nero se non ricordo male ;)

sonnet
13-10-2008, 12:12
Qcn sa se e' possibile overvoltare le memorie?

Atomix
13-10-2008, 14:08
ma il vf900 ci sta su questa scheda ?

tony.www
13-10-2008, 14:17
Mi è arrivata la powercolor! sembra andare bene. Poco rumorosa, stasera la provo e vi faccio sapere (sono all'uni :D)

fabio.i75
13-10-2008, 14:35
Ragazzi un consiglio su come usare drivercliner, dunque devo cancellare le tracce dei vecchi catalist che devo selezionare?Quì c'è ATI, ATI IGP, ATI MMC ecc...:rolleyes:

khael
13-10-2008, 14:36
uff non riesco a trovare una his dual slot :D
mi serve una dual slot che butti fuori l'aria!
help me =)

Shida
13-10-2008, 15:29
Ciao, volevo segnalare che dal bistrattato prok.. adesso è disponibile la hd4670 prodotta dalla xpertvision, con ben 4 tipi di connessioni video CRT, HDMI, Dual-link DVI, e DisplayPort.

E' quella della palit..

piani
13-10-2008, 15:42
uff non riesco a trovare una his dual slot :D
mi serve una dual slot che butti fuori l'aria!
help me =)

Ma la Artic Cooling non fa il dissi after market?
Interesserebbe anche a me.

khael
13-10-2008, 15:48
ma cmq x quello che consuma pazienza....
fra la 4670 meglio la sapphire o l'asus?

MisterG
13-10-2008, 16:23

Interessante dotazione, da ggiungere in prima ;) http://www.xpertvision.com/main/vgapro.php?id=177

Althotas
13-10-2008, 17:52
Fidati, quando una scheda è casinara si fa sentire. La mia 3850 blu prima del fanfix era un jet pur essendo messa dentro un Antec P180 mini :D

Su quel concetto siamo perfettamente d'accordo.

Io prima mi riferivo ai test che fanno alcune serie "riviste" online dove, come nel caso dei test di techpowerup sulla PowerColor e sulla HIS, vengono usati molti accorgimenti per ridurre al minimo il rumore esterno alla scheda video, uno strumento molto costoso per misurare il rumore, e quindi il test diventa decisamente attendibile come valutazione in assoluto, perchè influenzato il meno possibile da altri elementi esterni :)

Governator
13-10-2008, 18:27
Interessante dotazione, da ggiungere in prima ;) http://www.xpertvision.com/main/vgapro.php?id=177

Proprio stamane, sono stato contattato da prokoo telefonicamente per essere avvertito (felicemente devo dire:sofico: ) del fatto che la powercolor (come era possibile intuire dall'improvvisa scomparsa dal sito) non era disponibile e che mi avrebbero messo nell'intero ordile la xpert vision. Felicemente perchè ho visto appunto che la scheda è già dotata di uscita hdmi il che dovrebbe incidere (almeno spero) sulla qualità finale dell'alta definizione.

EDIT: ma io non ho capito: palit ed expert vision sono la stessa cosa?

Torpedo
13-10-2008, 19:51
ma cmq x quello che consuma pazienza....
fra la 4670 meglio la sapphire o l'asus?

L'Asus perchè si downclocka sola.

khael
13-10-2008, 21:21
si però sapevo che l'asus aveva la ventola sempre al 100%!
la sapphire cambiando bios non si risolve?

unnilennium
13-10-2008, 21:39
si però sapevo che l'asus aveva la ventola sempre al 100%!
la sapphire cambiando bios non si risolve?

l'unico che ha provato é torpedo ha avuto problemi,e nn si sa se dovuti a quello o meno..cmq ha la sonda della temp che dice alte temp sempre..e quindi nn appena fai qualcosa in 3d,stacca e spegne.

miclog
13-10-2008, 22:50
Proprio stamane, sono stato contattato da prokoo telefonicamente per essere avvertito (felicemente devo dire:sofico: ) del fatto che la powercolor (come era possibile intuire dall'improvvisa scomparsa dal sito) non era disponibile e che mi avrebbero messo nell'intero ordile la xpert vision. Felicemente perchè ho visto appunto che la scheda è già dotata di uscita hdmi il che dovrebbe incidere (almeno spero) sulla qualità finale dell'alta definizione.

EDIT: ma io non ho capito: palit ed expert vision sono la stessa cosa?

beh date sempre addosso a quei poveretti di prokoo....io ho ordinato lunedì 6 due 4670 una asus e una sapphire da eprice e ad oggi ancora niente:mad: :mad:
e meno male che ho scelto la consegna al pick & pay di milano, neanche a casa dovevano portarmela.
Prokoo in un precedente ordine per un errore ha ritardato di un giorno la spedizione e in omaggio nel pacco mi hanno messo una pendrive da 2giga per farsi perdonare...eprice invece neanche si fa sentire.:muro:

Shida
13-10-2008, 23:39
Ecco a voi le foto promesse della Asus EAH4670@HiS@AcceleroS1rev2 :D

per farmi perdonare dell'altra volta ne ho aggiunta qualcuna solo della asus liscia. ;)

http://img291.imageshack.us/my.php?image=p1010102xv6.jpg
http://img261.imageshack.us/my.php?image=p1010103oa0.jpg
http://img291.imageshack.us/my.php?image=p1010104ou8.jpg
http://img291.imageshack.us/my.php?image=p1010105pf0.jpg
http://img117.imageshack.us/my.php?image=p1010106ic3.jpg
http://img117.imageshack.us/my.php?image=p1010107tj4.jpg
http://img261.imageshack.us/my.php?image=p1010108sa6.jpg
http://img291.imageshack.us/my.php?image=p1010110yr1.jpg
http://img291.imageshack.us/my.php?image=p1010111iq8.jpg
http://img117.imageshack.us/my.php?image=p1010112cy9.jpg
http://img117.imageshack.us/my.php?image=p1010113wi3.jpg
http://img117.imageshack.us/my.php?image=p1010114na4.jpg
http://img261.imageshack.us/my.php?image=p1010115pr3.jpg
http://img291.imageshack.us/my.php?image=p1010116mw4.jpg
http://img117.imageshack.us/my.php?image=p1010117cc6.jpg
http://img117.imageshack.us/my.php?image=p1010119ru3.jpg

Shida
14-10-2008, 00:16
*

itak_cocis
14-10-2008, 01:03
l'unico che ha provato é torpedo ha avuto problemi,e nn si sa se dovuti a quello o meno..cmq ha la sonda della temp che dice alte temp sempre..e quindi nn appena fai qualcosa in 3d,stacca e spegne.

no no ho provato anche io con la sapphire usando rivatuner e con ottimi risultati, è diventata quasi passiva, sta con la ventola ferma 2-3 minuti poi parte molto piano 30-40 secondi e si riferma, quando si gioca invece si mette a girare per bene, 4-5 pagine indietro ci sono alcuni post miei e di parappaman che spiegano come fare

jazzmaster
14-10-2008, 01:06
ho un problema, ho acquistato oggi la Sapphire 4670 per sostituire la mia vecchia Nvidia 7600GT e con stupore effettuato il benchmark che uso di solito Final Fantasy XI Official Benchmark Program 3 mi da un risultato inferiore a prima; con la 7600GT faccio 5924 mentre con la ATI 4670 faccio 5185. Ho installato i drivers contenuti nel cd, che non sono comunque gli ultimi catalyst 8.9, dal momento che la scheda non è supportata in quella release. Può essere un caso di CPU limited? Ho un Athlon Dual Core 3800+

Althotas
14-10-2008, 07:54
Mi è arrivata la powercolor! sembra andare bene. Poco rumorosa, stasera la provo e vi faccio sapere (sono all'uni :D)

Hey.. dove sei finito? Sto aspettando una descrizione dettagliata :D

Potresti postare anche un'immagine del package ed elencare cosa c'era dentro? Vedi di farti vivo in giornata :D

unnilennium
14-10-2008, 09:14
no no ho provato anche io con la sapphire usando rivatuner e con ottimi risultati, è diventata quasi passiva, sta con la ventola ferma 2-3 minuti poi parte molto piano 30-40 secondi e si riferma, quando si gioca invece si mette a girare per bene, 4-5 pagine indietro ci sono alcuni post miei e di parappaman che spiegano come fare

si parlava di cambiare bios alla sapphire,mica di altro...complimenti alle foto di shida...

Alessio.16390
14-10-2008, 09:45
Ecco a voi le foto promesse della Asus EAH4670@HiS@AcceleroS1rev2 :D

per farmi perdonare dell'altra volta ne ho aggiunta qualcuna solo della asus liscia. ;)

http://img291.imageshack.us/my.php?image=p1010102xv6.jpg
http://img261.imageshack.us/my.php?image=p1010103oa0.jpg
http://img291.imageshack.us/my.php?image=p1010104ou8.jpg
http://img291.imageshack.us/my.php?image=p1010105pf0.jpg
http://img117.imageshack.us/my.php?image=p1010106ic3.jpg
http://img117.imageshack.us/my.php?image=p1010107tj4.jpg
http://img261.imageshack.us/my.php?image=p1010108sa6.jpg
http://img291.imageshack.us/my.php?image=p1010110yr1.jpg
http://img291.imageshack.us/my.php?image=p1010111iq8.jpg
http://img117.imageshack.us/my.php?image=p1010112cy9.jpg
http://img117.imageshack.us/my.php?image=p1010113wi3.jpg
http://img117.imageshack.us/my.php?image=p1010114na4.jpg
http://img261.imageshack.us/my.php?image=p1010115pr3.jpg
http://img291.imageshack.us/my.php?image=p1010116mw4.jpg
http://img117.imageshack.us/my.php?image=p1010117cc6.jpg
http://img117.imageshack.us/my.php?image=p1010119ru3.jpg

Tnx.

Torpedo
14-10-2008, 09:47
La mia Sapphire è passata ad Alessio, vediamo smanettandoci cosa riesce ad ottenere.

Cmq io continuerò a seguirvi ;)

Alessio.16390
14-10-2008, 09:49
La mia Sapphire è passata ad Alessio, vediamo smanettandoci cosa riesce ad ottenere.

Cmq io continuerò a seguirvi ;)

OT
Andrai ad acquistare un altra 4670 o altro? :(

Torpedo
14-10-2008, 09:52
OT
Andrai ad acquistare un altra 4670 o altro? :(

C'è già la mia nuova scheda in firma.

Ieri la mia ragazza vedendomi in depressione mi ha regalato l'edizione speciale della Sapphire 3850 con 1GB e dissipatore molto bello e soprattutto molto silenzioso.

Ho postato i primi risultati nel suo thread ufficiale...

Alessio.16390
14-10-2008, 09:55
C'è già la mia nuova scheda in firma.

Ieri la mia ragazza vedendomi in depressione mi ha regalato l'edizione speciale della Sapphire 3850 con 1GB e dissipatore molto bello e soprattutto molto silenzioso.

Ho postato i primi risultati nel suo thread ufficiale...

Sei ufficialmente un traditore! :sofico:
Auguri per la GPU nuova. ;)

Torpedo
14-10-2008, 09:57
Sei ufficialmente un traditore! :sofico:
Auguri per la GPU nuova. ;)

:asd:

Grazie! ;)

fabio.i75
14-10-2008, 10:17
ho un problema, ho acquistato oggi la Sapphire 4670 per sostituire la mia vecchia Nvidia 7600GT e con stupore effettuato il benchmark che uso di solito Final Fantasy XI Official Benchmark Program 3 mi da un risultato inferiore a prima; con la 7600GT faccio 5924 mentre con la ATI 4670 faccio 5185. Ho installato i drivers contenuti nel cd, che non sono comunque gli ultimi catalyst 8.9, dal momento che la scheda non è supportata in quella release. Può essere un caso di CPU limited? Ho un Athlon Dual Core 3800+

Non so se sei cpu limited cmq prova con i catalyst 8.10 final.

X Torpedo
Hai venduto la scheda?E xkè?:confused: :mc:

miclog
14-10-2008, 10:27

Fatti un bel giro di driver cleaner prima di tutto...

jazzmaster
14-10-2008, 12:47
Non so se sei cpu limited cmq prova con i catalyst 8.10 final.

X Torpedo

Ho provato ad installarli ma mi da errore "impossibile aprire gestore installazione catalyst", com'è possibile :doh:

tony.www
14-10-2008, 13:47
Hey.. dove sei finito? Sto aspettando una descrizione dettagliata :D

Potresti postare anche un'immagine del package ed elencare cosa c'era dentro? Vedi di farti vivo in giornata :D
Scusa, ero troppo occupato a installare giochi :D . Allora ecco le mie impressioni :

Il contenuto della scatola è, come dire, misero. Scheda (:D ), cavetto per collegare la tv, adattatore dvi-vga, un microscopico manuale ed il cd dei driver. La qualità costruttiva mi sembra buona come anche il reparto raffreddamento. Disintallo i vecchi driver monto la scheda ed installo i nuovi (senza fare nessuna pulizia del registro, dite che ho sbagliato?).

La ventola non riesco a sentirla, probabilmente fa meno casino del mio alimentatore, ho visto che in idle è downclokkata a 500 mhz gpu e 750 mhz le ram. Per quanto riguarda le temperature non sono ancora riuscito a effettuare lunghe sessioni di gioco, ma non ho mai visto più di 48°. Per ora ho provato grid 1440x900 aa8x tutto molto fluido e anche half life 2 ep1 tutto perfetto. Stasera proverò crysis, sperando di non attenuare troppo la mia iniziale soddisfazione per le prestazioni di questa vga :sofico:

Comunque sono molto felice del mio acquisto sopratutto perchè ero alla ricerca di una scheda onesta che mi permettesse di giocare a 1440x900 senza spendere troppo, menomale che esiste il forum :D.
Se volte qualche test in particolare non esitate a dirmelo :).

Torpedo
14-10-2008, 13:48
X Torpedo

Perchè la Sapphire aveva quei problemi che sapete tutti, ed attualmente senza possibilità di sistemarla da bios non la potevo utilizzare.

E poi perchè quando cambio un prodotto di solito non torno indietro, poi cmq è stato un regalo ed io non ho uscito un € :D

fabio.i75
14-10-2008, 13:59
Ho provato ad installarli ma mi da errore "impossibile aprire gestore installazione catalyst", com'è possibile :doh:
Non so che dirti:mc:
Perchè la Sapphire aveva quei problemi che sapete tutti, ed attualmente senza possibilità di sistemarla da bios non la potevo utilizzare.

E poi perchè quando cambio un prodotto di solito non torno indietro, poi cmq è stato un regalo ed io non ho uscito un € :D

Solo per un po di rumorino?Ma la potevi regalare a me che ci facevo un crossfire:sofico:

Alessio.16390
14-10-2008, 14:18
Se manca il modulo Fan Control puoi avere quanti fili ti pare.
Ho mandato una mail a ASUS, vediamo se rispondono.

Gentile cliente,

grazie per aver contattato il supporto commerciale di ASUSTEK Italy.

La informiamo che il prodotto in oggetto dispone del Fan Control

Cogliamo l'occasione per porgere,

cordiali saluti.

ASUSTEK Italy SRL
Help desk Notebook: +39 199400089
Help desk altre categorie prodotto: +39 199400059
Fax: +39 02 45500703
Web : http://www.asus.it

:muro: :stordita:

Sul sito ASUS c'è tra l'altro un nuovo BIOS che risolve alcuni problemi di Crossfire su alcune mobo.

http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/vga/ATI/BIOS/C1CLP0.rar

VGA BIOS for EAH4670/DI/512M (P/N:80-C1CLP0-J0A01)
Old bios:9490.11.8.0.0.as03
New bios:9490.114.8.0.0.as04

Fix the H/W crossfire issue on certain motherboards.
Usage:
1. Please check the P/N on the PCB of your VGA card. It should be 80-C1CLP0-J0A01
2. download the BIOS from the website.
3. unzip the download file.
4. run .EXE file and follow the instruction step by step.
5. please flash VGA BIOS with single VGA card installed.

Shida
14-10-2008, 14:50
:muro: :stordita:

Sul sito ASUS c'è tra l'altro un nuovo BIOS che risolve alcuni problemi di Crossfire su alcune mobo.

http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/vga/ATI/BIOS/C1CLP0.rar

VGA BIOS for EAH4670/DI/512M (P/N:80-C1CLP0-J0A01)
Old bios:9490.11.8.0.0.as03
New bios:9490.114.8.0.0.as04

Fix the H/W crossfire issue on certain motherboards.
Usage:
1. Please check the P/N on the PCB of your VGA card. It should be 80-C1CLP0-J0A01
2. download the BIOS from the website.
3. unzip the download file.
4. run .EXE file and follow the instruction step by step.
5. please flash VGA BIOS with single VGA card installed.

Che gran spiegazione asus.. :mbe:

Cmq il fan control se lo sono sognato credo..

Atomix
14-10-2008, 14:50
ma il vf900 ci sta su questa scheda ?

:stordita:

Alessio.16390
14-10-2008, 15:11
Che gran spiegazione asus.. :mbe:

Cmq il fan control se lo sono sognato credo..

Puoi tranquillamente togliere il credo :sofico:

Alessio.16390
14-10-2008, 15:28
:stordita:

Fai prima a mandare mail a Zalman. :)

Torpedo
14-10-2008, 15:36
Fai prima a mandare mail a Zalman. :)

Esatto, come ho fatto io per lo ZEROtherm ;)

Shida
14-10-2008, 15:43
Io avevo rischeisto alla zalman la compatibilità con il vnf100 mi hanno detto che nn è compatibile con le 4670.

khael
14-10-2008, 17:21
dopo aver smanettato un po sull'uvd2 ho abbandonato ogni mio dubbio, qeusta è la vga perfetta per il mio htpc =)
volevo chiedere, dual slot ho visto che esiste solo l'his ma e' introvabile o improponibile come prezzo...
la sapphire, supporta l'hdpc3 con l'adattatore?

Shida
14-10-2008, 17:45
dopo aver smanettato un po sull'uvd2 ho abbandonato ogni mio dubbio, qeusta è la vga perfetta per il mio htpc =)
volevo chiedere, dual slot ho visto che esiste solo l'his ma e' introvabile o improponibile come prezzo...
la sapphire, supporta l'hdpc3 con l'adattatore?

Anche altre sono dual slot..

Parappaman
14-10-2008, 18:21
La HIS credo sia l'unica a sfogare l'aria calda fuori dal case ;)

jazzmaster
14-10-2008, 19:50
Fatti un bel giro di driver cleaner prima di tutto...

niente da fare, ho installato altri drivers, pulito le vecchie installazioni di drivers ma invece di migliorare è peggiorato ancora di 300 punti, ora faccio 4800 contro i 5900 della 7600GT. Ma ora ho il dubbio, non è che la 7600GT è decisamente + performante della HD4670?
Non so che fare, sto pensando di venderla sta scheda e l'ho presa ieri...

Althotas
14-10-2008, 19:50

Se devi usarla per un HTPC, vai sul sito di ATI e controlla le caratteristiche del modello inferiore, la HD4650, perchè se non ricordo male quelle funzionalità sono identiche, in compenso costa meno. E' già disponibile in alcuni shop (volevano vendermene una quelli del negozio vicino casa, al posto della 4670 che non avevano ordinato :muro:). Se invece vuoi anche giocare, allora la 4670 è una scelta obbligata :)

Althotas
14-10-2008, 19:57
niente da fare, ho installato altri drivers, pulito le vecchie installazioni di drivers ma invece di migliorare è peggiorato ancora di 300 punti, ora faccio 4800 contro i 5900 della 7600GT. Ma ora ho il dubbio, non è che la 7600GT è decisamente + performante della HD4670?
Non so che fare, sto pensando di venderla sta scheda e l'ho presa ieri...

Non conosco la 7600GT, ma tieni presente che la 4670 surclassa di brutto la 8600GT, che presumo sia più performante della tua 7600.

Che OS stai usando? E' aggiornatissimo? Sicuro di aver installato i drivers giusti? Lascia perdere l'ipotesi di vendere la scheda.. scommetto i miei 2 cents che i tuoi problemi sono altri. Prova a fare qualche test con altri software.

fabio.i75
14-10-2008, 19:57
Se devi usarla per un HTPC, vai sul sito di ATI e controlla le caratteristiche del modello inferiore, la HD4650, perchè se non ricordo male quelle funzionalità sono identiche, in compenso costa meno. E' già disponibile in alcuni shop (volevano vendermene una quelli del negozio vicino casa, al posto della 4670 che non avevano ordinato :muro:). Se invece vuoi anche giocare, allora la 4670 è una scelta obbligata :)

Sono curioso di sapere cosa hai risposto quando hanno cercato di venderti la 4650:D
Ragazzi quando fanno i test delle schede sui giochi, i fps si devono intendere medi?Massimi?:rolleyes:

Althotas
14-10-2008, 20:08
Sono curioso di sapere cosa hai risposto quando hanno cercato di venderti la 4650:D

Boh.. non ricordo, ma non è stata certamente una bella risposta per loro :D Ricordo solo che quando ho chiesto al tipo come mai non avevano ordinato le 4670, non ha saputo rispondermi! Ha detto qualcosa del tipo "costavano troppo".. bah.

Ragazzi quando fanno i test delle schede sui giochi, i fps si devono intendere medi?Massimi?:rolleyes:

Dipende dal test, di solito è sempre indicato o nelle tabelle, o nella descrizione iniziale dei criteri usati per i test. Quelli di techpowerup sono completissimi, e le tabelle contengono anche i risultati dei test di altre schede eseguiti in precedenza, che sono utilissimi per un confronto diretto :)

jazzmaster
14-10-2008, 20:09
Non conosco la 7600GT, ma tieni presente che la 4670 surclassa di brutto la 8600GT, che presumo sia più performante della tua 7600.

Che OS stai usando? E' aggiornatissimo? Sicuro di aver installato i drivers giusti? Lascia perdere l'ipotesi di vendere la scheda.. scommetto i miei 2 cents che i tuoi problemi sono altri. Prova a fare qualche test con altri software.

Ora proverò 3DMark06, ma comunque fatto sta che in Final Fantasy XI quel calo di frame (1000!!) lo sento nel gioco, mentre con la 7600gt non avevo mai avuto un singolo problema. Ho updata la scheda giusto per Warhammer Online che richiede più potenza, ma con questo risultato è meglio non farlo partire...
Come OS uso Windows XP SP3, la versione dei catalyst è la seguente:

Versione del pacchetto di driver 8.523-080808a-068034C-ATI
Fornitore ATI Technologies Inc.
Versione driver 2D 6.14.10.6844
Percorso file del driver 2D System/CurrentControlSet/Control/Video/{08E9E7F5-1979-49B6-8EB9-82114B6B4D2D}/0000
Versione Direct3D 6.14.10.0603
Versione OpenGL 6.14.10.7877
Versione di Catalyst® Control Center 2008.0808.1614.27148

E sono quelli trovati nel CD. Ho provato ad installare i beta 8.10 ma non me li installa.
Magari potrei essere CPU limited con un dual core 3800+, però perdere così tanti frame mi pare un po tanto...
Comunque ora farò il test con 3DMark06 e posterò il risultato.

unnilennium
14-10-2008, 20:12

di solito scelgono una scena particolare,o un programma che fa bench in una situazione di carico standard,riproducibile con tutte le schede allo stesso modo.

unnilennium
14-10-2008, 20:16
Ora proverò 3DMark06, ma comunque fatto sta che in Final Fantasy XI quel calo di frame (1000!!) lo sento nel gioco, mentre con la 7600gt non avevo mai avuto un singolo problema. Ho updata la scheda giusto per Warhammer Online che richiede più potenza, ma con questo risultato è meglio non farlo partire...

Percorso file del driver 2D System/CurrentControlSet/Control/Video/{08E9E7F5-1979-49B6-8EB9-82114B6B4D2D}/0000

E sono quelli trovati nel CD. Ho provato ad installare i beta 8.10 ma non me li installa.
Magari potrei essere CPU limited con un dual core 3800+, però perdere così tanti frame mi pare un po tanto...
Comunque ora farò il test con 3DMark06 e posterò il risultato.

anche se fossi cpu limited un calo di prestazioni così netto denota un problema a monte...io se potersi mi farei una partizione dell'hd solo x installare un sistema pulito e riprovare...cmq se vendi manda pvt,che son qui che aspetto :)

jazzmaster
14-10-2008, 20:33
anche se fossi cpu limited un calo di prestazioni così netto denota un problema a monte...io se potersi mi farei una partizione dell'hd solo x installare un sistema pulito e riprovare...cmq se vendi manda pvt,che son qui che aspetto :)

il sistema è pulito, l'ho installato settimana scorsa dal momento che ho acquistato il WD Velociraptor 150gb. Non riesco proprio a capire perchè non si muova sta scheda...

Alessio.16390
14-10-2008, 20:37
il sistema è pulito, l'ho installato settimana scorsa dal momento che ho acquistato il WD Velociraptor 150gb. Non riesco proprio a capire perchè non si muova sta scheda...

Sono graditi screenshot di GPU-Z
CPU-Z sia CPU che Memory
Ed un Start > Esegui > DXDIAG
sia su Sistema che su Schermo.

Governator
14-10-2008, 20:39
Posta la tua configurazione hardware che il collo di bottiglia si scopre di sicuro.

fabio.i75
14-10-2008, 21:17
Boh.. non ricordo, ma non è stata certamente una bella risposta per loro :D Ricordo solo che quando ho chiesto al tipo come mai non avevano ordinato le 4670, non ha saputo rispondermi! Ha detto qualcosa del tipo "costavano troppo".. bah.

ahahah :sofico:

Dipende dal test, di solito è sempre indicato o nelle tabelle, o nella descrizione iniziale dei criteri usati per i test. Quelli di techpowerup sono completissimi, e le tabelle contengono anche i risultati dei test di altre schede eseguiti in precedenza, che sono utilissimi per un confronto diretto :)
Ah ok grazie:oink:

fabio.i75
14-10-2008, 21:20
di solito scelgono una scena particolare,o un programma che fa bench in una situazione di carico standard,riproducibile con tutte le schede allo stesso modo.

repeat:Ah ok grazie:cool:

Althotas
14-10-2008, 22:10

Qualche pagina più indietro, mi pare che qualcuno aveva scritto che la versione subito prima a quella definitiva 8.10, si installava correttamente anche su XP. Prova ad installare quella, che dovrebbe essere identica alla 8.10 (mi pare fosse la RC) :)

Spero che qualcun'altro ti possa indicare il link esatto a quella di cui sto parlando :)

khael
14-10-2008, 22:10
non e' normale =) ma se la vendi fammi sapere :D

Alessio.16390
14-10-2008, 22:15
Spero che qualcun'altro ti possa indicare il link esatto a quella di cui sto parlando :)

Il cerca è con voi.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24402238&postcount=827

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24529646&postcount=1338

Althotas
14-10-2008, 22:23
Il cerca è con voi.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24529646&postcount=1338

uè.. ma ce l'hai con me? Visto che quel "qualcuno" eri tu, non bastava indicare il link? Io non ho la 4670 e non la comprerò a breve, quindi non mi interessa ricordare a memoria certe cose, perchè per quando la comprerò io saranno sicuramente usciti nuovi drivers :)

jazzmaster
14-10-2008, 22:26
Sono graditi screenshot di GPU-Z
CPU-Z sia CPU che Memory
Ed un Start > Esegui > DXDIAG
sia su Sistema che su Schermo.

Ok dovrebbe esserci tutto, non riesco a metterli come allegati per via delle dimensioni, li ho caricati qua:

CPU-Z
http://www.4shared.com/file/66929097/9b24dd00/cpu-z1.html?
http://www.4shared.com/file/66929128/e9ad736d/cpu-z2.html?

GPU-Z
http://www.4shared.com/file/66929147/2f48c97a/gpu-z.html?

DXDIAG
http://www.4shared.com/file/66929175/ea6bfb95/schermo.html?
http://www.4shared.com/file/66929198/a59aaa6/sistema.html?

spero riusciate a capire qual'è il collo di bottiglia

khael
14-10-2008, 22:30
hai il service pack 3 installato?
i driver della vga che hai mi sembrano i vecchi
per il resto gpuz non so perche' da quei risultati!
cmq imho un bel format c: non guasterebbe in questi casi.

jazzmaster
14-10-2008, 22:55

si ho SP3 installato, i driver della ATI sono quelli contenuti nella confezione, ho provato ad installare gli 8.10 final beta, ma mi da errore, nel senso che mi dice che non trova un driver compatibile con la scheda installata o il sistema operativo installato :stordita:

Shida
14-10-2008, 23:57
si ho SP3 installato, i driver della ATI sono quelli contenuti nella confezione, ho provato ad installare gli 8.10 final beta, ma mi da errore, nel senso che mi dice che non trova un driver compatibile con la scheda installata o il sistema operativo installato :stordita:

E' normale che gpuz sia sballato. Sono quei driver che nn fanno riconoscere tutti i valori a gpuz. Devi emttere gli 8.10 prima della final, mi pare si chiamassero 8.10 beta o 8.10 rc. Il link è stato rimosso in prima pagina, forse alessio lo ha ancora e te lo pò dare.

Cmq secondo me sei un po cpu limited e ram limited pure, ne hai tanta ma poco veloce. Nn ricordo chi o dove diceva che questa scheda era si ottima ma richiedeva una buona confi per essere sfruttata a pieno.

unnilennium
15-10-2008, 00:06
Si,ma nn si spiega il peggioramento delle performance rispetto alla 7600... Shida allora come va la scheda col nuovo look?hai mantenuto il bios della his di alessio?come sono le temp?

Alessio.16390
15-10-2008, 00:07
uè.. ma ce l'hai con me? Visto che quel "qualcuno" eri tu, non bastava indicare il link? Io non ho la 4670 e non la comprerò a breve, quindi non mi interessa ricordare a memoria certe cose, perchè per quando la comprerò io saranno sicuramente usciti nuovi drivers :)

Magari prima interpreta il tono con il quale posto.
:) :rolleyes:
Comunque non costa nulla utilizzare la funzione Cerca, dato che il forum la offre.
Come hai ben potute vedere, il messaggio è espresso in plurale, rivolto a tutti.
Non vedo perchè dovrei avercela con te.

Ok dovrebbe esserci tutto, non riesco a metterli come allegati per via delle dimensioni, li ho caricati qua:

CPU-Z
http://www.4shared.com/file/66929097/9b24dd00/cpu-z1.html?
http://www.4shared.com/file/66929128/e9ad736d/cpu-z2.html?

GPU-Z
http://www.4shared.com/file/66929147/2f48c97a/gpu-z.html?

DXDIAG
http://www.4shared.com/file/66929175/ea6bfb95/schermo.html?
http://www.4shared.com/file/66929198/a59aaa6/sistema.html?

spero riusciate a capire qual'è il collo di bottiglia

Monti delle DDR che lavorano a 133Mhz? :mbe:

A quella risoluzione sei un filo CPU-Limited.
Aggiorna le DX9 a quelle di Agosto 08
http://filehippo.com/download_directx/tech/
Rimuovi tutto il software ATi, e fai una pulizia con Driver Cleaner Pro.
Riavvia, ed in seguito installa

I limiti potrebbero essere:

Mobo 939 con DDR
CPU a quella risoluzione in filo limitata.
GPU che lavora su porta PCI-e 1.0 dunque un taglio di banda passante.

fabio.i75
15-10-2008, 00:33
E' normale che gpuz sia sballato. Sono quei driver che nn fanno riconoscere tutti i valori a gpuz. Devi emttere gli 8.10 prima della final, mi pare si chiamassero 8.10 beta o 8.10 rc. Il link è stato rimosso in prima pagina, forse alessio lo ha ancora e te lo pò dare.

Cmq secondo me sei un po cpu limited e ram limited pure, ne hai tanta ma poco veloce. Nn ricordo chi o dove diceva che questa scheda era si ottima ma richiedeva una buona confi per essere sfruttata a pieno.

Ma cosa mi dici mai?I final vanno installati su quelli beta:confused: cioè non bisogna disistallarli e pulire con driver cleaner e poi mettere i final:confused:

presix
15-10-2008, 00:44
ma la sapphire non ha l'uscita HDMI... l'audio lo trasmette ugualmente col convertitore DVI-HDMI?
La Asus ha l'uscita HDMI nativa, quindi immagino trasmetta anche l'audio... vero?

Alessio.16390
15-10-2008, 00:48
ma la sapphire non ha l'uscita HDMI... l'audio lo trasmette ugualmente col convertitore DVI-HDMI?
La Asus ha l'uscita HDMI nativa, quindi immagino trasmetta anche l'audio... vero?

Con il convertitore trasmette l'audio in 7.1, proprio come l'uscita nativa.

Althotas
15-10-2008, 00:54

A quanto avevo letto, penso di si. Nel dubbio, basta chiedere a sapphire (italia).

E' "costretta" a farlo, perchè la trasmissione dell'audio tramite connettore HDMI è parte delle specifiche tecniche della stessa interfaccia HDMI.

fabio.i75
15-10-2008, 00:58
scusate ma gli 8.10 final si devono installare sui beta??:confused:

Alessio.16390
15-10-2008, 00:59
scusate ma gli 8.10 final si devono installare sui beta??:confused:

Ma anche no. Perchè mai?

fabio.i75
15-10-2008, 01:04

A meno che leggo male io shida ha scritto questo:mbe:

Alessio.16390
15-10-2008, 01:05
A meno che leggo male io shida ha scritto questo:mbe:

Leggi male tu.

"Devi mettere gli 8.10 prima della final"

AKA

La versione precedente alla 8.10final

Ovvero

8.10 RC2.

;)

presix
15-10-2008, 01:46
ma il dissy della sapphire è davvero così rumoroso?
Non ha la ventola regolabile?
Quello della Asus è meglio dal punto di vista della silenziosità?
Ho letto da qualche parte che lo Zalman VF-700 non monta... qualcuno può confermare? Non ci sono proprio soluzioni? Sarebbe l'ideale!

fabio.i75
15-10-2008, 08:51
Leggi male tu.

"Devi mettere gli 8.10 prima della final"

AKA

La versione precedente alla 8.10final

Ovvero

8.10 RC2.

;)

AAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHH adesso si...si poteva leggere anche in un'altro modo.:stordita:

Alessio.16390
15-10-2008, 09:38
ma il dissy della sapphire è davvero così rumoroso?
Non ha la ventola regolabile?
Quello della Asus è meglio dal punto di vista della silenziosità?
Ho letto da qualche parte che lo Zalman VF-700 non monta... qualcuno può confermare? Non ci sono proprio soluzioni? Sarebbe l'ideale!

Dicono che sia rumoroso anche se la ventola è regolabile.
Quello della ASUS non è regolabile :Prrr:
Domanda a Zalman. :sofico:

miclog
15-10-2008, 10:00
ieri eprice si è degnata di farmi arrivare la Asus:
prime impressioni
rumorosità davvero fastidiosa, ho risolto collegando la ventola al rehobus senza adattatore 2-3 pin, lasciando semplicemente un pin vuoto.
Con la ventola al minimo diventa inudibile, (ho altre 3 ventole tutte al minimo).
Così in idle stà sui 37-38° e dopo una mezzoretta di grid 48-49°.
Adesso l'ho impostata in 3d con la cpu a 800mhz, dopo un breve test sono arrivato alla conclusione che il limite fisico è sugli 860mhz per la cpu, le memorie ancora non le ho provate.

Stasera faccio dei test più approfonditi.

unnilennium
15-10-2008, 10:07
Dicono che sia rumoroso anche se la ventola è regolabile.
Quello della ASUS non è regolabile :Prrr:
Domanda a Zalman. :sofico:

la prima pagina é sempre più bella,complimenti..potresti mettere anche i dissipatori compatibili e quelli nn compatibili,giusto x nn dover sfogliare tutto il thread,e magari evitare sempre le stesse domande?come va l'editing del bios della vga di torpedo?

jazzmaster
15-10-2008, 10:41
Monti delle DDR che lavorano a 133Mhz? :mbe:

A quella risoluzione sei un filo CPU-Limited.
Aggiorna le DX9 a quelle di Agosto 08
http://filehippo.com/download_directx/tech/
Rimuovi tutto il software ATi, e fai una pulizia con Driver Cleaner Pro.
Riavvia, ed in seguito installa

I limiti potrebbero essere:

Mobo 939 con DDR
CPU a quella risoluzione in filo limitata.
GPU che lavora su porta PCI-e 1.0 dunque un taglio di banda passante.

Ho updatato le DX9 ed ho installato i drivers RC ma sono peggiorato di 130 punti circa, sto a 4689; per ora l'ho rimessa nella scatola e ho montato la vecchia 7600GT che mi garantisce i 5900 e passa punti. Aggiornerò mobo e cpu, sperando di risolvere qualcosa.
Per quanto riguarda le DDR, non ne ho idea del perchè lavorino a 133Mhz, sono DDR400 e nel BIOS sono settate proprio come DDR400 Dual Channel, non so cosa sia successo :confused:

Alessio.16390
15-10-2008, 10:56
la prima pagina é sempre più bella,complimenti..
Ma grazie :D

potresti mettere anche i dissipatori compatibili e quelli nn compatibili,giusto x nn dover sfogliare tutto il thread,e magari evitare sempre le stesse domande?
Certo, si farà sicuramente.
Ma attualmente non ho idea di quali siano compatibili e viceversa.

come va l'editing del bios della vga di torpedo?

Non appena mi arriva ci gioco un pò.

Ho updatato le DX9 ed ho installato i drivers RC ma sono peggiorato di 130 punti circa, sto a 4689; per ora l'ho rimessa nella scatola e ho montato la vecchia 7600GT che mi garantisce i 5900 e passa punti. Aggiornerò mobo e cpu, sperando di risolvere qualcosa.
Per quanto riguarda le DDR, non ne ho idea del perchè lavorino a 133Mhz, sono DDR400 e nel BIOS sono settate proprio come DDR400 Dual Channel, non so cosa sia successo :confused:

Non so che dire :)

piani
15-10-2008, 10:58

Forse ho una speranza nel poter montare un Waterblock sulla 4670, ma vorrei avere la conferma che ha i fori alla stessa distanza della 4870 X2.

Qualcuno può aiutarmi nella ricerca di informazioni al riguardo?
Grazie 1000.

jazzmaster
15-10-2008, 11:07
ma è normale che nella schermata di ATI Overdrive, mi appaiono come valori correnti GPU: 300Mhz e Memoria: 1000 MHz?
Metto il link all'immagine:

http://www.4shared.com/file/66997428/7869f7a4/cata.html?

Alessio.16390
15-10-2008, 11:08
ma è normale che nella schermata di ATI Overdrive, mi appaiono come valori correnti GPU: 300Mhz e Memoria: 1000 MHz?
Metto il link all'immagine:

http://www.4shared.com/file/66997428/7869f7a4/cata.html?

Si, la scheda è in IDLE.

khael
15-10-2008, 11:16

secondo me non e' un problema hw (ammesso che la scheda video non ne abbia) ma soltanto software =)
cmq se vendi fammi sapere :D

Shida
15-10-2008, 11:38
Si,ma nn si spiega il peggioramento delle performance rispetto alla 7600... Shida allora come va la scheda col nuovo look?hai mantenuto il bios della his di alessio?come sono le temp?

Allora che dire sono soddisfattissimo dell'accelero. Non potete capire quanto è bello il silenzio :D Le temp in idle sono sui 37-38° allineate a quelle del dissi della asus con ventola in full sempre. Quindi dire ottime è dire poco. Per le temp in full ancora nn vi so dire nn sto gicoando ancora sto mettendo apposto l'overclock. vi farò sapere. Cmq ho manetenuto il bios della his che gira a meraviglia a quanto pare.

AAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHH adesso si...si poteva leggere anche in un'altro modo.:stordita:

Si scusa mi sono espresso malissimo. volevo dire che per ovviare ai problemi della 8.9 che sballava i valori di gpu-z di emttere la 8.10 rc che andava bene e che girava su xp, al contrario della 8.10 final che gira solo su vista per ora.
grazie alessio

Davidepiu
15-10-2008, 12:57
raga la palit HD4670 e superiore alla shappire ? Intendo come sistema di dissipazione

Alessio.16390
15-10-2008, 12:58
raga la palit HD4670 e superiore alla shappire ? Intendo come sistema di dissipazione

IMHO No, nella maniera più assoluta :D
Meglio Sapphire.

Davidepiu
15-10-2008, 13:02
Il venditore mi ha detto ke era meglio -.- Bha ora la cerko da un altra parte .. UFF

jazzmaster
15-10-2008, 13:05
secondo me non e' un problema hw (ammesso che la scheda video non ne abbia) ma soltanto software =)
cmq se vendi fammi sapere :D

Ho spinto la CPU a 2400 Mhz, ora voglio effettuare di nuovo i benchmark, però il PCI-E l'ho lasciato a 100Mhz; ho aumentato in modo asincrono solo il fsb; secondo voi faccio danni se aumento il PCI-E sempre in modo asincrono a 200Mhz? (che è il limite che posso settare)

Alessio.16390
15-10-2008, 13:06
Ho spinto la CPU a 2400 Mhz, ora voglio effettuare di nuovo i benchmark, però il PCI-E l'ho lasciato a 100Mhz; ho aumentato in modo asincrono solo il fsb; secondo voi faccio danni se aumento il PCI-E sempre in modo asincrono a 200Mhz? (che è il limite che posso settare)

Non serve a nulla.
Lascialo a 100 :)

Torpedo
15-10-2008, 13:11
IMHO No, nella maniera più assoluta :D
Meglio Sapphire.

La Palit però dovrebbe essere + silenziosa, almeno sulla carta.

Alessio.16390
15-10-2008, 13:14
La Palit però dovrebbe essere + silenziosa, almeno sulla carta.

Dici?
Secondo me no :stordita:

http://www.palit.biz/main/vgapro.php?id=975

Sempre IMHO, quella ventolina 4x4 messa a 100% fa più casino di un frullatore.

Davidepiu
15-10-2008, 13:15
Bella raga ! Shappire 4670 HD 85€ questo pomeriggio alle 3 la o

Governator
15-10-2008, 13:16
Il venditore mi ha detto ke era meglio -.- Bha ora la cerko da un altra parte .. UFF

Scommetto che il venditore è prokoo.:D
Ma lascia perdere. Se vuoi una 4670 prendi la prima che trovi che oramai stanno andando a ruba di tutte le marche.

Davidepiu
15-10-2008, 13:29
la stavo ordinando da ebay -.- sabato scorso e questo 23123213 scuse .. Sn andato dal negozio dietro casa mi ha detto 84€ la hai alle 3 di questo pomeriggio :DDDDD Cmq cosa mi dite e buona km skeda ?

Alessio.16390
15-10-2008, 13:30
la stavo ordinando da ebay -.- sabato scorso e questo 23123213 scuse .. Sn andato dal negozio dietro casa mi ha detto 84€ la hai alle 3 di questo pomeriggio :DDDDD Cmq cosa mi dite e buona km skeda ?

Con 84€ prendi una HIS .. :asd:

fabio.i75
15-10-2008, 13:55
Raggazi ho comprato una ventola per case enermax con regolazione manuale, per cercare di raffreddare un pò il case visto che la 4670 a volte sfiora il 60°,ha un connettore 3 pin ma nella mia mobo non riesco a trovarlo eppure nelle specifiche c'è scritto che c'è "1 chassis fan connectors":confused: c'è l'adattatore per collegarlo alla 4 pin dell'ali ma vorrei evitare...

Torpedo
15-10-2008, 14:06
Raggazi ho comprato una ventola per case enermax con regolazione manuale, per cercare di raffreddare un pò il case visto che la 4670 a volte sfiora il 60°,ha un connettore 3 pin ma nella mia mobo non riesco a trovarlo eppure nelle specifiche c'è scritto che c'è "1 chassis fan connectors":confused: c'è l'adattatore per collegarlo alla 4 pin dell'ali ma vorrei evitare...

Guarda bene, ci dovrebbe essere il connettore a 3 pin sulla mobo per la classica "System fan".

Altrimenti la colleghi all'alimentatore e via.

presix
15-10-2008, 14:08

Dove?!?!
Link... in pvt se vuoi... ;)

Davidepiu
15-10-2008, 14:11
T_T mo ho tutto
cpu e 8500 3.16 ghz
ram corsair 800 mhz 2* 1gb DHX PC6400 4-4-4- 12
hdd seagate barracuda 7200 rpm 250 gb
Asus p5q pro
Shappire 4670 512 mb ddr3
Ali point of wiew 500 watt
THERMALTAKE DUORB CPU DISSIPATORE
Case THERMALTAKE soprano .. Ke mi spedisce oggi .. Dite ke mi arriva venerdi ?

Seconda cosa dite ke in oc arriverò ha 4 Ghz o + ?

unnilennium
15-10-2008, 14:16

anche io pvt, stavo x prendere la asus a 88...

fabio.i75
15-10-2008, 14:20
Guarda bene, ci dovrebbe essere il connettore a 3 pin sulla mobo per la classica "System fan".

Altrimenti la colleghi all'alimentatore e via.

Ho cercato anche nel manuale nella figura dove indica i vari connettori e non la trovo adesso riguardo. questa è la mobo ma non credo che riuscirete a trovarlo dalla foto:muro:

unnilennium
15-10-2008, 14:40
Ho cercato anche nel manuale nella figura dove indica i vari connettori e non la trovo adesso riguardo. questa è la mobo ma non credo che riuscirete a trovarlo dalla foto:muro:

io so che c'é xché ce l'ho anch'io uguale,c'é un attacco x fan cpu,e un attacco x system fan.nn ricordo dov'é,cmq io la foto nn la vedo proprio,anche volendo aiutare...

fabio.i75
15-10-2008, 14:54
Hai la mia stessa mobo? Bho cmq avevo messo il link ma adesso non c'è + eccolo http://www.asus.it/390/images/products/1338/1338_l.jpg prova ora anche se nopn si vede granchè, io + tardino ci provo a cercarla, prima devo allenarmi e poi monto la cpu che mi è appena arrivata:D

unnilennium
15-10-2008, 15:22
Hai la mia stessa mobo? Bho cmq avevo messo il link ma adesso non c'è + eccolo http://www.asus.it/390/images/products/1338/1338_l.jpg prova ora anche se nopn si vede granchè, io + tardino ci provo a cercarla, prima devo allenarmi e poi monto la cpu che mi è appena arrivata:D

si si é lei..ora dalla foto ti dico che é tra l'attacco dell'alimentatore e il canale eide..mi sembra..ora cerco una foto del mio pc...

presix
15-10-2008, 15:38
raga, mi hanno appena risposto dallo shop online... la sapphire non trasmette l'audio con la connessione HDMI!!!

Qualcuno di voi (ALESSIO!!!) può far luce su questo mistero?
Per me sarebbe importante!

khael
15-10-2008, 15:44

e dove?
cmq la mia3870 portava l,audio su hdmi benche usassi il convert. dvi-hdmi9