PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi HD 4670

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 [25] 26 27 28 29 30

bimbetto
29-07-2009, 10:24
forse in proporzione con le nuove es. 4770 ancora introvabili e serie 48 guadagnano di + :rolleyes:

comunque la mia x ora me la tengo stretta ;)

ciao :)

ugaciaka
29-07-2009, 10:30
ecco andata fuori produzione porca vacca, allora aspetterò tutto il tempo che ci vuole perché esca una scheda video Sapphire Ati ultimate con chip a 40nm con GDDR5 che costi max 70 euro. Ovviamente nel frattempo usciranno i radeonhd che supportano l'accelerazione HW dei 3D :D .

matteo1
29-07-2009, 11:49
raga è uscito ATI Tray Tools 1.6.9.1391 chi vuole provare a vedere se è stato aggiunto il supporto alla nostra vga? :mbe: :stordita:

kekkolekko
30-07-2009, 01:02
Ciao ragazzi anche io ho questa scheda e volevo chiedervi uma cosa per quanto riguarda l'accelero s1 rev2
Allora ho visto che è completamente compAtibile ma volevo chiedervi se, dato che non ho ventole nel mio pc, mi conviene la dissipazione passiva o se questa è inutile senza una buona areazione...insomma illuminatemi :D mi consigliate comunque di prendere l'accelero? Grazie

fabio.i75
30-07-2009, 11:13
Stavo provando NFS undercover e con tutti i dettagli al massimo i fps si aggirano fra i 25-35 toccando punte di 46 e oltre solo che agni tanto ha dei cali mostruosi scendendo fino a 13-14 fps:eek: sarà un problema dei catalyst?

Davidepiu
30-07-2009, 11:50
Stavo provando NFS undercover e con tutti i dettagli al massimo i fps si aggirano fra i 25-35 toccando punte di 46 e oltre solo che agni tanto ha dei cali mostruosi scendendo fino a 13-14 fps:eek: sarà un problema dei catalyst?

no e stuttering ,, Prova a spuntare un core dal task manager quando giochi .

matteo1
30-07-2009, 12:25
raga è uscito ATI Tray Tools 1.6.9.1391 chi vuole provare a vedere se è stato aggiunto il supporto alla nostra vga? :mbe: :stordita:

mi rispodno da solo; il programma non supporta ufficialmente la nostra vga ma c'è un'opzione che va spuntata l'ultima dell'elenco; in questo modo il software legge i valori di memorie e gpu e li imposta,ma non è supportata la modalità di regolazione della ventola; questo non è un problemna per chi,come me, ha la 4670 che è inudibile

fabio.i75
30-07-2009, 12:40
no e stuttering ,, Prova a spuntare un core dal task manager quando giochi .

Provato ma è uguale, ma poi con 1 core non dovrebbe anche andare peggio? Che vuol dire no e suttering? Non credo sia colpa della scheda forse sono i catalyst.

matteo1
30-07-2009, 12:44
se fai 13-14 fps non è stuttering, chiaramente ti manca potenza; abbassa i dettagli e/o la risoluzione

fabio.i75
30-07-2009, 13:16
se fai 13-14 fps non è stuttering, chiaramente ti manca potenza; abbassa i dettagli e/o la risoluzione

Suttering che vuol dire? Non mi va di abbassare la risoluzione:D cmq è un problema che si presenta di tanto in tanto per 2-3 secondi, appena ho tempo installo i catalyst 9.6 e vediamo come va.

matteo1
30-07-2009, 13:21
Suttering che vuol dire? Non mi va di abbassare la risoluzione:D cmq è un problema che si presenta di tanto in tanto per 2-3 secondi, appena ho tempo installo i catalyst 9.6 e vediamo come va.

lo stuttering è un fenomeno visivo di microscatti anche se il gioco sta facendo 40 e passa fps per cui scatti non dovresti vederne; se però fraps ti mostra 13-14 fps vuol dire che il gioca scatta perchè fai pochi fps; per sapere se è un problema di driver o di potenza devi abbassare i dettagli e la risoluzione, altrimenti ti tieni il problema e non sai da cosa dipende

fabio.i75
30-07-2009, 16:43
lo stuttering è un fenomeno visivo di microscatti anche se il gioco sta facendo 40 e passa fps per cui scatti non dovresti vederne; se però fraps ti mostra 13-14 fps vuol dire che il gioca scatta perchè fai pochi fps; per sapere se è un problema di driver o di potenza devi abbassare i dettagli e la risoluzione, altrimenti ti tieni il problema e non sai da cosa dipende

Perfetto! Mi capita anche quello, cioè lo suttering...ok adesso provo ad abbassare la risoluzione e i dettagli e ti faccio sapere. Ma lo suttering dipende dai driver della scheda?

kekkolekko
30-07-2009, 17:05
Ciao ragazzi anche io ho questa scheda e volevo chiedervi uma cosa per quanto riguarda l'accelero s1 rev2
Allora ho visto che è completamente compAtibile ma volevo chiedervi se, dato che non ho ventole nel mio pc, mi conviene la dissipazione passiva o se questa è inutile senza una buona areazione...insomma illuminatemi :D mi consigliate comunque di prendere l'accelero? Grazie

scusate ma nessuno mi risponde...:( :rolleyes: :help:

fabio.i75
30-07-2009, 17:41
Matteo1 ho provato abbassando la risoluzione e i filtri ed ho guadagnato un po di frames e sembra non avere quei cali mostruosi di frames anche se lo stuttering sembra rimanere, a sto punto è un problema di potenza di scheda o di drivers?

matteo1
30-07-2009, 17:58
Matteo1 ho provato abbassando la risoluzione e i filtri ed ho guadagnato un po di frames e sembra non avere quei cali mostruosi di frames anche se lo stuttering sembra rimanere, a sto punto è un problema di potenza di scheda o di drivers?

direi di potenza, eventualmente prova i 9.7 usciti da qualche guorno ;)

fabio.i75
30-07-2009, 18:14
direi di potenza, eventualmente prova i 9.7 usciti da qualche guorno ;)

Ma io ho i 9,7:mc: mi sa che è meglio che ritorno ai 9.6. Mi puoi spiegare a che cosa è dovuto lo stuttering?

matteo1
30-07-2009, 18:17
Mi puoi spiegare a che cosa è dovuto lo stuttering?
non saprei

Davidepiu
30-07-2009, 21:34
Ma io ho i 9,7:mc: mi sa che è meglio che ritorno ai 9.6. Mi puoi spiegare a che cosa è dovuto lo stuttering?

Io Ho problemi di stuttering a volte con un mmoprg online ( Silkroad XD)
Quando apro + client a volte uno scatta pesantemente :sofico:
Xk il gioco non supporta pienamente i 2 core .

fabio.i75
30-07-2009, 23:02
Io Ho problemi di stuttering a volte con un mmoprg online ( Silkroad XD)
Quando apro + client a volte uno scatta pesantemente :sofico:
Xk il gioco non supporta pienamente i 2 core .

Mahhh secondo me sono i giochi, spesso, a dare problemi e non la scheda video che non è abbastanza potente, considera che questa scheda quando è uscita (l'ho comprata circa 1 mese dopo che è uscita) andava bene con tutti i giochi quasi, tranne ovviamente crysis, quindi non credo che sia diventata obsoleta in così pochi mesi, fra l'altro parlo di un gioco che ha circa 1 anno...secondo me ho è il gioco oppure i catalyst.

unnilennium
31-07-2009, 09:19

lascia stare il problema é il gioco.io ho una config più potente della tua,con una 9800gt,e nfs mi fa lo stesso scherzo.ho provato pure a mettere una risoluzione ridicola,giusto x vedere come andava,e lo fa lo stesso...diventa tutto azzurro sfumato,e si ferma x 1secondo,poi riprende subito con fps buoni...sembra che si fermi a caricare..il defrag dell'hd potrebbe aiutare,ma cmq é sempre colpa del programma,nn della scheda.

Torpedo
31-07-2009, 11:08
lascia stare il problema é il gioco.io ho una config più potente della tua,con una 9800gt,e nfs mi fa lo stesso scherzo.ho provato pure a mettere una risoluzione ridicola,giusto x vedere come andava,e lo fa lo stesso...diventa tutto azzurro sfumato,e si ferma x 1secondo,poi riprende subito con fps buoni...sembra che si fermi a caricare..il defrag dell'hd potrebbe aiutare,ma cmq é sempre colpa del programma,nn della scheda.

Poi fosse almeno un gioco che merita ;)

Ragazzi...DiRT, GRID...e passa la paura ;)

fabio.i75
31-07-2009, 17:41
Si in effetti hai ragione è proprio il gioco, ho provato il defrag ma non ho risolto niente, a volte quando incontro questi giochi mi viene voglia di passare a una...4850:D ma poi vedo che chi ha queste schede incontra gli stessi problemi:cool:
Poi fosse almeno un gioco che merita ;)

Ragazzi...DiRT, GRID...e passa la paura ;)

In effetti non è granchè...hai ragione Grid ha una grafica superiore, secondo me, e con questa scheda girava alla grande con tutti i dettagli e i filtri al massimo:O

Malefiz
01-08-2009, 23:40

Per quanto ne so, qualsiasi sistema di dissipazione passivo ha bisogno anche di un minimo di aerazione interna al case.
Detto questo, l'Accelero ti conviene se pensi di saperlo montare correttamente. Sul sito di Arctic Cooling c'è il manuale: http://www.arctic-cooling.com/catalog/images/installation_Accelero_S1_rev2.pdf Dacci un'occhiata così ti fai un'idea.
Personalmente penso che non sia affatto banale da montare, motivo per cui ho venduto l'aspirapolvere che avevo avuto la sciagura di comperare, cioè un'Asus EAH4670, e mi son preso una Sapphire Ultimate 4670. Alla fine, la differenza di prezzo mi è costata meno dell'Accelero... e lì il dissipatore passivo è già montato! :D
Certo, ti toccherà montare le ventole nel case, ma quello è moooolto più semplice. :) E al limite puoi farti aiutare da un amico più esperto, che ci metterà un attimo a montarle.

Ryujimihira
01-08-2009, 23:47
ma perchè nessuno cita l'accelero L2 Pro, che poi sarebbe quello stock della gddr4?

non è più facile e più economico rispetto all' s1 rev 2?

se è per la silenziosità, posso dire (avendo la gddr4) che è secondo solo al passivo della ultimate. E' praticamente inudibile (meno di 20 dB)

FuKs14
02-08-2009, 00:54
ma perchè nessuno cita l'accelero L2 Pro, che poi sarebbe quello stock della gddr4?

se è per la silenziosità, posso dire (avendo la gddr4) che è secondo solo al passivo della ultimate. E' praticamente inudibile (meno di 20 dB)

Avendo sia l'accelero S1 Rev.2 che la sapphire Gddr4 con L2 Pro ti posso assicurare che l'accelero S1 Rev.2 è indubbiamente superiore per silenziosità, ma anche per prestazioni.

In Idle con S1 Rev.2 la scheda è più fredda e per quel che mi riguarda anche in full load ( non ho mai fatto sessioni di test superiori ai 30/40 minuti )

Parappaman
02-08-2009, 09:17

Se è per questo, nessuno cita neanche l'eccellente Accelero S2, che è in grado di tenere persino la mia bollente 9600GT OC entro i 55° con zero rumore di questi tempi, e costa meno di entrambi :D

papapio
03-08-2009, 18:36
:confused: Buongiorno ringrazio in anticipo tutti coloro che mi vorranno aiutare!
ho da poco assemblato un pc:intel g31 procio2220 ali 400liberty 2gb adatack5
fin dal primo momento il registro errori di xp mi da all'avvio 3xati2mtag col
messaggio EDID contain an error in the RangeLimit field
premetto che il S.O. e win xp sp3 e l'errore mi si propone sia con i driver originali sapphire che con gli ultimi 8.12 in più con questi ultimi mi è sembrata venir meno la stabilità del pc alcuni crash con vpu recover cosa che non accade con gli originali
leggendo in internet edid dovrebbe essere un sistema di identificazione del monitor! che io ho disabilitato dalla suite catalyst senza esito
come devo fare io ho un monitor lcd un pò vecchiotto magari non aderisce agli standard vesa! che posso fare che driver o altro mi consigliate di fare!?
ha il monitor eè un princeton vl177http://www.princetongraphics.com/site/download/enlarged/lcd1700.jpg
aiutoooooooo:confused:

aggiornati i driver alla versione 9.qualche cosa ho ottenuto migliorie ma ogni tanto mi crasha

Simona85
03-08-2009, 19:00
finalmente ho potuto testare la 4670 gddr4 con crysis(non il primo, ma il seguito, prestato dalla mia amica)

allora avendo io un monitor 22..impostato la risoluzione del gioco a 1680x1050

be che dire,,,gira perfettamente, l'ho messo sotto 2 orette(oddio non è il mio tipo di gioco...ma ho sopportato):D
alla fine dopo 2 orette, nel gioco nessun problema, ho poi riscontrato temperatura della gpu 51°...temperatura del procio 720 48°

unico problema riscontrato, solo quando ero nei menu del gioco per le impostazioni..2 o 3 volte mi sono ritrovata il desktop sul monitor,,,e crysisi ridotto ad icona, ma credo sia problema del gioco, o qualcosa di winzoz..
du8ranbte il gioco mai un errore

sono soddisfatta, visto che il pc l'ho montato da sola
ciao ciao
Simona

diomarco
03-08-2009, 20:11
Ciao a tutti, ho la ati 4670 shaffire 512mb ddr3 con installati i driver 9.7(anche con i 9.6 non cambia nulla), volevo sapere se qualcuno ha problemi con spore, a me crasha spesso lo schermo diventa nero e mi tocca riavviare.
Prima mi succedeva anche con Arma2, ma li' ho risolto aggiornando i driver
Non so piu' cosa fare, stavo pensando anche di aggiornare il bios, sempre che esiste aggiornato della mia scheda.
Illuminatemi please...

n1ghtm4r
06-08-2009, 13:32
Ciao a tutti, ho la ati 4670 shaffire 512mb ddr3 con installati i driver 9.7(anche con i 9.6 non cambia nulla), volevo sapere se qualcuno ha problemi con spore, a me crasha spesso lo schermo diventa nero e mi tocca riavviare.
Prima mi succedeva anche con Arma2, ma li' ho risolto aggiornando i driver
Non so piu' cosa fare, stavo pensando anche di aggiornare il bios, sempre che esiste aggiornato della mia scheda.
Illuminatemi please...

sto cercando una soluzione anche io a questo problema, in pratica mi crasha molto spesso su alcuni giochi

a un certo punto mentre gioco, tac, schermo nero, però sento che il gioco sotto continua a funzionare

La cosa stranissima è che ci sono giochi che vanno alla grande potrei giocarci per giornate intere, ad esempio

VANNO SEMPRE

Team Fortress 2
Left 4 Dead
Counter Strike Source
Half Life 2
Call of Duty 4
EVE Online
Age of Conan
Unreal Tournament 3
Asssassins Creed
Prince of Persia

CRASHANO DOPO POCHE DECINE DI MINUTI
Spore
Fallout 3
Grid
Trine

Cosa potrebbe essere? Aiutooo :muro:

RAM: 2 GB
PSU: Seasonic S12 II 380W
GPU: ATI Shappire 4670 512 MB
CPU: Athlon 64 X2 5600+ (2.9Ghz)

Alessio.16390
06-08-2009, 13:34
Non ho mai avuto problemi con GRID :stordita:

Torpedo
06-08-2009, 13:36

Idem.

Anzi per dirla tutta l'ho finito proprio con la 4670, immaginati le ore di gioco.

n1ghtm4r
06-08-2009, 14:24

ci credo, probabilmente sarà un problema del mio modello o qualcosa nella mia configurazione

sta di fatto che se vado in Event Viewer quando mi viene fuori la schermata nera e mi tocca riavviare trovo

Error ati2mtag

GCO failed to execute AtomBios

mi rompe troppo perchè va ben Fallout 3 che l ho finito su un altro PC, ma GRID ad esempio avrei piacere a giocarci e non posso

anche Spore che piace a mio nipote di 4 anni niente crash dopo pochi minuti di gioco

nexin
06-08-2009, 14:29
non è che potresti gentilmente anche scriverci il modello di scheda madre?

PS: A 4 anni non dategli un computer in mano dai :fagiano:

Alessio.16390
06-08-2009, 14:30
GCO failed to execute AtomBios

Non vorrei dire boiate, ma questo se non ricordo male è un problema legato all'alimentazione insufficiente.

n1ghtm4r
06-08-2009, 14:40
Non vorrei dire boiate, ma questo se non ricordo male è un problema legato all'alimentazione insufficiente.

ho avuto questo dubbio anche io e ho appena cambiato alimentatore prendendo un Seasonic S12 II 380, non dirmi che insufficiente :ciapet:

n1ghtm4r
06-08-2009, 14:43
non è che potresti gentilmente anche scriverci il modello di scheda madre?

PS: A 4 anni non dategli un computer in mano dai :fagiano:

Scheda madre: Sapphire PI-AM2RS780G (http://www1.sapphiretech.com/dk/products/products_overview.php?gpid=213)

che discorsi non è che li do in mano un pc, ci gioco insieme una mezz'ora io una volta a settimana ;)

Alessio.16390
06-08-2009, 14:43
ho avuto questo dubbio anche io e ho appena cambiato alimentatore prendendo un Seasonic S12 II 380, non dirmi che insufficiente :ciapet:

:D
Ehm, quanti Ah nella linea +12?

maumau138
06-08-2009, 14:47
Ehm, quanti Ah nella linea +12?

Rispondo io, 17A su entrambe le linee, dovrebbe essere appena sufficiente, a meno che non abbia qualcosa che ciuccia corrente dovrebbe farcela

n1ghtm4r
06-08-2009, 14:55
Rispondo io, 17A su entrambe le linee, dovrebbe essere appena sufficiente, a meno che non abbia qualcosa che ciuccia corrente dovrebbe farcela

ma sei sicuro che 17A siano appena sufficienti per questa scheda? ma se non arriva a 90W a pieno carico? quanti A dovrebbe tirare sui +12?

Torpedo
06-08-2009, 14:59
ma sei sicuro che 17A siano appena sufficienti per questa scheda? ma se non arriva a 90W a pieno carico? quanti A dovrebbe tirare sui +12?

Io con l'ali da 570W incluso nel Coolermaster 330 Elite ci alimento e gioco alla grande senza problemi la Toxic 4850 (+22A sui +12V, singola linea).

Alessio.16390
06-08-2009, 15:03

Cioè due linee da 12?
+12v1
+12v2
entrambe da 17Ah?
Allora è anche troppo :asd:
Comunque per fare la prova del 9 ti basta togliere l'OC dal 5600+, la 4670 è già a default? in caso contrario mettila a freq standard e playA..

maumau138
06-08-2009, 15:16
Cioè due linee da 12?
+12v1
+12v2
entrambe da 17Ah?
Allora è anche troppo :asd:
Comunque per fare la prova del 9 ti basta togliere l'OC dal 5600+, la 4670 è già a default? in caso contrario mettila a freq standard e playA..

Giusto, dimenticavo che sono su due linee.

Questa (http://www.silentpcreview.com/article753-page1.html) è una prova dell'alimentatore.

http://www.silentpcreview.com/files/images/seasonic-s12ii/s122c.gif

Forse è l'OC che rompe, ma il problema non dovrebbe essere sulla CPU, ma sulla VGA

Alessio.16390
06-08-2009, 15:20
Con quell'Ali puoi stare più che tranquillo. (Se non è rotto però :Prrr: )
Scherzi a parte, prova con la Macchina @ default.

n1ghtm4r
06-08-2009, 15:29
Con quell'Ali puoi stare più che tranquillo. (Se non è rotto però :Prrr: )
Scherzi a parte, prova con la Macchina @ default.

ciao Alessio, spero di no l'ho pagato una fortuna :D

la CPU non è overclockata è di default a 2.9 Ghz

è un 5600+ Brisbane a 65nm senza L3

L1 64 KB
L2 512 KB
L3 No

Alessio.16390
06-08-2009, 15:39
ciao Alessio, spero di no l'ho pagato una fortuna :D

la CPU non è overclockata è di default a 2.9 Ghz

è un 5600+ Brisbane a 65nm senza L3

L1 64 KB
L2 512 KB
L3 No

Credevo fosse un 5600+ normale e non un ADO5600IAA5DO sorry.
A questo punto ti direi di aggiornare driver e company.
Tipo le DirectX (http://filehippo.com/download_directx/), ultimi Catalyst (http://filehippo.com/download_ati_catalyst/), ultimi driver del chipset 780G (http://www.sapphiretech.com/presentation/downloads/download_index.aspx?psn=0006).
E di monitorare le temperature quando giochi, anche se mi pare strano lo faccia solo con determinati game.. :stordita: :stordita:

n1ghtm4r
06-08-2009, 15:46
Credevo fosse un 5600+ normale e non un ADO5600IAA5DO sorry.
A questo punto ti direi di aggiornare driver e company.
Tipo le DirectX (http://filehippo.com/download_directx/), ultimi Catalyst (http://filehippo.com/download_ati_catalyst/), ultimi driver del chipset 780G (http://www.sapphiretech.com/presentation/downloads/download_index.aspx?psn=0006).
E di monitorare le temperature quando giochi, anche se mi pare strano lo faccia solo con determinati game.. :stordita: :stordita:

ora provo ad aggiornare tutto (ho su i driver 9.4)

spero di risolvere non sai che fastidio vedere schermata nera e dove riavviare la macchina

sparo una niubbata ora, ho un LCD 1280x1024 con connettore VGA di 5 anni, può influenzare qualcosa?

Ryujimihira
06-08-2009, 15:53
spero nessuno mi sodomizzi per la domanda :lamer:
ma dove si riesce a vedere la versione dei driver in ccc?

Alessio.16390
06-08-2009, 15:55
sparo una niubbata ora, ho un LCD 1280x1024 con connettore VGA di 5 anni, può influenzare qualcosa?

No no..

spero nessuno mi sodomizzi per la domanda :lamer:
ma dove si riesce a vedere la versione dei driver in ccc?

Apri il CCC, vai su Centro Informazioni.
C'è scritto Versione Catalyst : 0.9x

Ryujimihira
06-08-2009, 16:03
No no..

Apri il CCC, vai su Centro Informazioni.
C'è scritto Versione Catalyst : 0.9x

grazie

Driver Packaging Version 8.612-090428a-080257C-ATI
Catalyst™ Version 09.5
Provider ATI Technologies Inc.
2D Driver Version 6.14.10.6947
Direct3D Version 6.14.10.0662
OpenGL Version 6.14.10.8664
Catalyst™ Control Center Version 2009.0428.2132.36839

ok, cosa mi serve aggiornare? ^_^'

Alessio.16390
06-08-2009, 16:05
grazie

Driver Packaging Version 8.612-090428a-080257C-ATI
Catalyst™ Version 09.5
Provider ATI Technologies Inc.
2D Driver Version 6.14.10.6947
Direct3D Version 6.14.10.0662
OpenGL Version 6.14.10.8664
Catalyst™ Control Center Version 2009.0428.2132.36839

ok, cosa mi serve aggiornare? ^_^'

Hai i Catalyst 9.5
Metti i 9.7.
Vedi in prima pag per i link.

Ryujimihira
06-08-2009, 21:34
Hai i Catalyst 9.5
Metti i 9.7.
Vedi in prima pag per i link.

grazie, ci voleva un aggiornatina ;)

raxas
07-08-2009, 10:02
Salve,
vorrei comprare la sapphire 4670 512mb ddr3 pci-E

devo metterla su una asus a8r32 mvp deluxe socket 939

il dubbio è il processore : X2 4400+ 2mb, la posso mettere senza problemi?

non seguo la sezione, ho già prenotato la scheda ma mi rimaneva il dubbio,

orientativamente non dovrebbe con questo processore essere cpu limited, ma non si sa mai...

19Dante86
07-08-2009, 10:47
Io con l'ali da 570W incluso nel Coolermaster 330 Elite ci alimento e gioco alla grande senza problemi la Toxic 4850 (+22A sui +12V, singola linea).

confermo,su un ali uscito con un CM 332 regge sia una 4850 con twinturbo che una gts 250 asus Dk senza problemi,eppure ha una sola linea da 12v,sulla 4850 non avevo grossi dubbi che la tenesse,ma la 250 che va alimentata con 2 pin si,invece l'ha retta.

matteo1
07-08-2009, 11:35
Salve,
vorrei comprare la sapphire 4670 512mb ddr3 pci-E

devo metterla su una asus a8r32 mvp deluxe socket 939

il dubbio è il processore : X2 4400+ 2mb, la posso mettere senza problemi?

non seguo la sezione, ho già prenotato la scheda ma mi rimaneva il dubbio,

orientativamente non dovrebbe con questo processore essere cpu limited, ma non si sa mai...
per andare va, ma 2,2GHz sono pochini; indicativamente per questa vga è meglio un 2,5GHz

n1ghtm4r
07-08-2009, 11:36
ora provo ad aggiornare tutto (ho su i driver 9.4)

spero di risolvere non sai che fastidio vedere schermata nera e dove riavviare la macchina

ho aggiornato tutto DirectX Marzo 2009, Driver ATI 9.7 e niente dopo meno di 5 minuti di Spore, schermo nero e riavvio obbligato

La temperatura della GPU loggata era a 46 gradi... :rolleyes:

Non so più che fare... :muro:

Alessio.16390
07-08-2009, 11:38
ho aggiornato tutto DirectX Marzo 2009, Driver ATI 9.7 e niente dopo meno di 5 minuti di Spore, schermo nero e riavvio obbligato

La temperatura della GPU loggata era a 46 gradi... :rolleyes:

Non so più che fare... :muro:

:muro:

Mi viene il dubbio

Hai tolto il riavvio automatico? :eek:

Fai così :

Pannello di controllo, Sistema, Avanzate, Impostazioni nella sezione Avvio e ripristino; nella finestra Avvio e ripristino disattivate la casella Riavvia automaticamente.
+o- se non ricordo male :asd:

raxas
07-08-2009, 11:52
per andare va, ma 2,2GHz sono pochini; indicativamente per questa vga è meglio un 2,5GHz
grazie per la risposta.
da quanto poco ne ho esperienza, posso capire che da per utilizzo normale va bene, per giochi spero di non costringere troppo dettagli in quelli di ultima uscita...,
cioè spero che non capitino blocchi... o riavvii...
una scheda cpu limited cioè dà rallentamenti?
scusate le domande ma non ho pratica di thread di confronto...

matteo1
07-08-2009, 11:56
una cpu poco performante non sfrutta a dovere la vga; poi dipende da gioco a gioco, nel senso che ci sono giochi che si appoggiano molto alla cpu e invece giochi che si appoggiano di più alla vga

raxas
07-08-2009, 12:01
una cpu poco performante non sfrutta a dovere la vga; poi dipende da gioco a gioco, nel senso che ci sono giochi che si appoggiano molto alla cpu e invece giochi che si appoggiano di più alla vga
va bè, in fondo non devo farci un utilizzo estremo, utilizzo normale e giochi tipo cossacks, mi basta per provarci la mb, la ordino al limite se trovo successivamente un AMD FX60 staranno tutti bene, spero.

Grazie ancora

n1ghtm4r
07-08-2009, 19:06
:muro:

Mi viene il dubbio

Hai tolto il riavvio automatico? :eek:

l'avvio automatico è disabilitato...

diomarco
09-08-2009, 03:12
Anche io continuo ad avere ancora i problemi di schermo nero e audio in loop.
Devo riavviare per forza il pc.
Con Spore quando passo dalla prima alla seconda fase si blocca sempre, con gli altri giochi e' casuale.
Me lo faceva con vista ed ora anche con seven, provero' a cambiare alimentatore, da quanto me lo consigliate?
I driver li ho provati un po' tutti, ma non sono loro il problema.
Ora non so se e' la scheda che si surriscalda, che e' alimentata male o il processore che va in blocco per la temperatura mah

rubik93
11-08-2009, 23:58
ciao, volevo sapere se è normale che la mia HD4670 sapphire 512MB GDDR3 dopo mezz'oretta scarsa di gioco a Prince of Persia è già sparata a 80° e oltre...

Simona85
12-08-2009, 08:48
ciao, volevo sapere se è normale che la mia HD4670 sapphire 512MB GDDR3 dopo mezz'oretta scarsa di gioco a Prince of Persia è già sparata a 80° e oltre...
:eek:
io ho la stessa però gdd4..e dopo 2 ore di crysis sta intorno a 50°
il mio case è però il cm690 con 3 ventole dA 120
ciao

matteo1
12-08-2009, 08:53
è stato detto più volte che le ddr3 sono più calde

rubik93
12-08-2009, 14:47
quindi è normale? non corro nessun rischio di danneggiamento?

il mio è un case standard ATX con 1 ventola frontale e 1 laterale in immissione, e 1 posteriore in espulsione...

Alessio.16390
12-08-2009, 15:46
è stato detto più volte che le ddr3 sono più calde

Vuoi dire le Sapphire che montano GDDR3...
Non facciamo confusione :S

Davidepiu
12-08-2009, 16:49
Io la mia HD4670 li ho cambiato pasta termica e la ventola e sempre al 3% nn supera mai i 70 ° in full load.. ma in idle e ha 60 :D
Pero 0 rumore .

rubik93
12-08-2009, 16:56
anche io potrei cambiargli la pasta termica, ho della arctic silver ceramique a casa... dite che miglioro la situazione?
perchè altrimenti mi tocca cambiare dissipatore...

matteo1
12-08-2009, 19:26
edit

Don Peppone
12-08-2009, 21:19
quindi è normale? non corro nessun rischio di danneggiamento?

il mio è un case standard ATX con 1 ventola frontale e 1 laterale in immissione, e 1 posteriore in espulsione...
io ho un cooler master elite 330 ( migliore del tuo ) e in full con i giochi arrivo a 75/80 ... se metto OCCT arrivo anche a 93°C. :asd:
Io la mia HD4670 li ho cambiato pasta termica e la ventola e sempre al 3% nn supera mai i 70 ° in full load.. ma in idle e ha 60 :D
Pero 0 rumore .

Se cambio la pasta non invalido la garanzia, vero ?

Simona85
12-08-2009, 21:56
io ho un cooler master elite 330 ( migliore del tuo ) e in full con i giochi arrivo a 75/80 ... se metto OCCT arrivo anche a 93°C. :asd:

Se cambio la pasta non invalido la garanzia, vero ?

se si accorgono( e direi che si accorgono) la garanzia decade, come mi sembra logico che sia

Parappaman
13-08-2009, 00:23
Basta usare una pasta grigia come quella che mettono sempre e cercare di farla indurire per bene prima di mandarla in garanzia, poi col caspio che se ne accorgono :D
In ogni caso cambiare la pasta e tenere il dissi di serie di solito non porta a niente, parlo per esperienza personale su una 3850 e una 9600GT e una ottima Artic Silver 5.
Comunque a chi ha voglia di 4670 oggi, consiglio vivamente di aspettare un po' dato che si rumoreggia che la 4750 di prossima introduzione non necessiterà di alimentazione aggiuntiva. :cool:

Simona85
13-08-2009, 00:45
Basta usare una pasta grigia come quella che mettono sempre e cercare di farla indurire per bene prima di mandarla in garanzia, poi col caspio che se ne accorgono :D
:

visto che usano una pasta non in commercio, gli basta un analisi veloce alla composizione, e ti fregano quando vogliono

rubik93
13-08-2009, 01:37
quindi lascio perdere per ora se non porta particolari benefici... appena scade la garanzia potrei anche pensare di cambiare dissipatore, tanto devo aspettare pochi mesi visto che l'ho presa ad ottobre 2008.
pensavo ad un accelero L2 pro, che ne dite?

Simona85
13-08-2009, 09:37
quindi lascio perdere per ora se non porta particolari benefici... appena scade la garanzia potrei anche pensare di cambiare dissipatore, tanto devo aspettare pochi mesi visto che l'ho presa ad ottobre 2008.
pensavo ad un accelero L2 pro, che ne dite?

scusa..ma la garanzia non è di 2 anni?;)

Torpedo
13-08-2009, 12:26

Infatti, lo è.

n1ghtm4r
13-08-2009, 13:26
Anche io continuo ad avere ancora i problemi di schermo nero e audio in loop.
Devo riavviare per forza il pc.
Con Spore quando passo dalla prima alla seconda fase si blocca sempre, con gli altri giochi e' casuale.
Me lo faceva con vista ed ora anche con seven, provero' a cambiare alimentatore, da quanto me lo consigliate?
I driver li ho provati un po' tutti, ma non sono loro il problema.
Ora non so se e' la scheda che si surriscalda, che e' alimentata male o il processore che va in blocco per la temperatura mah

abbiamo lo stesso problema mi sa, nel mio caso però sono sicuro che non dipende dall'alimentatore, ne ho cambiati 2 e l'ultimo che sto usando è molto affidabile e performante, e continuo ad avere gli stessi problemi

te che scheda madre hai?

che peccato però una così bella scheda, se nn fosse per queste noie. Se continuano mi sa che la cambio e passo a una 4770

diomarco
13-08-2009, 14:15
io ho la asus m2n-mx http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=345&l4=0&model=1647&modelmenu=2z

n1ghtm4r
13-08-2009, 16:13
io ho la asus m2n-mx http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=345&l4=0&model=1647&modelmenu=2z

quindi non credo possa dipendere da quello, perche io ho la MB della sapphire e gli stessi problemi...

rubik93
13-08-2009, 18:49

Infatti, lo è.

ecco :doh: :doh:

shijay
13-08-2009, 21:18
quindi non credo possa dipendere da quello, perche io ho la MB della sapphire e gli stessi problemi...

anche a me fa cosi, e sicuramente lo fa per il calore
(anche se ho un uber chakra che gli spara contro aria :cool: ) comunque basta settare tutto a 800x600 e ventola al 100% che non fa piu cosi.
bisognerebbe cambiare dissipatore o se qualcuno fa una prova cambiare pasta termica :D
ps: ho xp ;)

n1ghtm4r
15-08-2009, 10:09
anche a me fa cosi, e sicuramente lo fa per il calore
(anche se ho un uber chakra che gli spara contro aria :cool: ) comunque basta settare tutto a 800x600 e ventola al 100% che non fa piu cosi.
bisognerebbe cambiare dissipatore o se qualcuno fa una prova cambiare pasta termica :D
ps: ho xp ;)

boh non sono convinto che sia il calore perchè me lo fa anche con Spore a PC freddo dopo qualche minuto di gioco anche a 800x600

diomarco
15-08-2009, 18:42
Io con spore ci ho dato a mucchio, l'ho patchato con l'ultima patch EA ma con il passaggio dall'era cellulare a quella terrestre crasha di continuo :mc:

Don Peppone
15-08-2009, 20:22
io l'ho fatta arrivare anc he a 93°C con OCCT GPU con ventola autoregolata, e non si è mai bloccata. :)
Non è che hanno problemi le vostre ? :)

Davidepiu
17-08-2009, 13:45
Qualcuno ha notato un miglioramento delle prestazioni con i 9.8?
Senno manco li metto :O

hydroboy93
17-08-2009, 13:47
Io ho avuto la 4670 ultimate quella passiva mi trovavo davvero bene anche con le temperature in idle stavo a 30 gradi!
Sarebbe perfetta questa scheda..se avesse 256 bit di bus...

Torpedo
17-08-2009, 13:48

Dovrebbero migliorare soltanto le prestazioni del CF...

Ho letto di un utente che ha notato migliorie con Far Cry 2, per il resto non saprei...

Don Peppone
17-08-2009, 14:13
sono usciti ?
ieri sul sito c'erano i 9.7 :O

Torpedo
17-08-2009, 14:20
sono usciti ?
ieri sul sito c'erano i 9.7 :O

Li trovi in download anche quì su HWUpgrade.

Don Peppone
17-08-2009, 14:35
Li trovi in download anche quì su HWUpgrade.

Ok, grazie ;)

Torpedo
17-08-2009, 14:37
Ok, grazie ;)

;)

n1ghtm4r
17-08-2009, 16:32
io l'ho fatta arrivare anc he a 93°C con OCCT GPU con ventola autoregolata, e non si è mai bloccata. :)
Non è che hanno problemi le vostre ? :)

a questo punto mi viene da pensare che hai ragione, ma che faccio? di certo non posso tornarla indietro se non riesco a dimostrare che c'è un effettivo problema, il 90% dei giochi mi gira senza fastidi

Simona85
17-08-2009, 17:34
appena ho tempo metto i display 9,8 sui miei 2 SO;)

Torpedo
17-08-2009, 17:38
appena ho tempo metto i display 9,8 sui miei 2 SO;)

Due ? ;)

Don Peppone
17-08-2009, 22:15
a questo punto mi viene da pensare che hai ragione, ma che faccio? di certo non posso tornarla indietro se non riesco a dimostrare che c'è un effettivo problema, il 90% dei giochi mi gira senza fastidi

magari aspetta qualche nuovo driver, o cerca di provarla su un altro pc, se puoi ;)

Simona85
17-08-2009, 23:50
Due ? ;)

pota
winxp32 e vista 64:D

rubik93
20-08-2009, 03:16
ma perchè la mia HD4670 fa solo 7700 punti al 3D mark06 con la CPU a 3.2Ghz (intel P2C E2140)?

ho i catalyst 9.8... Comunque con gli 8.12 faceva 8.000 punti netti con la CPU a 2.6Ghz...

ho visto su tom's show (http://www.tomshardware.co.uk/charts/gaming-graphics-charts-2009/3DMark06-v1.1.0-3DMark-Score,1195.html) che ne dovrebbe fare 9200...

P.S. non sono cpu limited perchè sia a 2.6Ghz che a 3.2Ghz i punti GPU non cambiano.

kinotto88
20-08-2009, 09:51
Dovrebbero migliorare soltanto le prestazioni del CF...

Ho letto di un utente che ha notato migliorie con Far Cry 2, per il resto non saprei...

il miglioramento è netto, ho postato i miei test con 2 gpu sul thread della HD4850--> link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1767433&page=1748)

Torpedo
20-08-2009, 12:36
il miglioramento è netto, ho postato i miei test con 2 gpu sul thread della HD4850--> link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1767433&page=1748)

Li avevo visti, sono iscritto a quel thread ;)

Intanto da Alessio ho preso una bella 4650 GDDR3 512MB da mettere nell'HTPC in soggiorno direttamente collegata in HDMI ad un 32" Sony Bravia HD Ready !

Simona85
20-08-2009, 14:13
qualcuno di voi installa solo i dd e non il ccc?
in + avete un chipset amd serie 7xx??

praticamente vorrei sapere se qualcuno aggiorna sia i dd che il chipset insieme quando ci sono nuovi catalyst..era per sapere la procedura da eseguire esatta, intendo per non lasciar traccia dei driver precedenti..

Alessio.16390
20-08-2009, 14:15
Intanto da Alessio ho preso una bella 4650 GDDR3 512MB da mettere nell'HTPC in soggiorno direttamente collegata in HDMI ad un 32" Sony Bravia HD Ready !

:ciapet: :sbav:

Torpedo
20-08-2009, 14:26
:ciapet: :sbav:

:sofico:

matteo1
20-08-2009, 14:29
qualcuno di voi installa solo i dd e non il ccc?
in + avete un chipset amd serie 7xx??

praticamente vorrei sapere se qualcuno aggiorna sia i dd che il chipset insieme quando ci sono nuovi catalyst..era per sapere la procedura da eseguire esatta, intendo per non lasciar traccia dei driver precedenti..

io ho il chipset 780 e installo solo i catalyst senza toccare i driver del chipset; la procedura corretta sta nellandare nella cartella di installazione de catalyst C:/programmi/ati e nella cartella uninstal c' è un file exe di cui non ricordo il nome(tipo aticunin.exe), doppio click e selezioni di rimuovere solo i catalyst (scelta consigliata), riavvii e installi i nuovi catalyst

Simona85
20-08-2009, 14:53
io ho il chipset 780 e installo solo i catalyst senza toccare i driver del chipset; la procedura corretta sta nellandare nella cartella di installazione de catalyst C:/programmi/ati e nella cartella uninstal c' è un file exe di cui non ricordo il nome(tipo aticunin.exe), doppio click e selezioni di rimuovere solo i catalyst (scelta consigliata), riavvii e installi i nuovi catalyst

tu hai quella cartella in programmi, perchè installi anche il ccc..per chi installa solo i dd, in programmi non si installa nulla.
Ok quindi tu non aggiorni mai i driver del chipset..
ciao

matteo1
20-08-2009, 19:27
ma i driver del chipset non c'entrano con i catalyst a meno che uno non voglia usare la vga integrata

Simona85
20-08-2009, 21:12
ma i driver del chipset non c'entrano con i catalyst a meno che uno non voglia usare la vga integrata

mah...a me sembra che nei full packet di ati-amd ci sia dentro di tutto..dd..ccc..filtri nb..sb

Zealot87
22-08-2009, 11:28
Ciao ragazzi, dovrei prendere questa scheda a breve, solo che non so se il mio alimentatore regge... potreste cortesemente darmi una mano?
Ecco i dati:

Alimentatore: "Tecnoware" da 400w, modello preciso : ALIMENTATORE ATX 400 W 20+4PIN TECNOWARE DOUBLE-FAN 2FAN+CT FAL400DF2.

A +12v l'amperaggio è di 16A.
Attendo notizie per l'acquisto :D

Torpedo
22-08-2009, 11:30
Sì, dovrebbe reggere ;)

Ryujimihira
22-08-2009, 11:38

scusa matteo1, ma dalla tua firma si evince che la 4670 si può mettere in crossfire con la 4850? (ma la Asus m3a-h hdmi non ha una solo pci express?)

perchè mi stavo chiedendo con cosa potevo abbinare la mia gddr4 in crossfire, volando un pò più basso della 4850 ^_^'

Zealot87
22-08-2009, 11:39
Eheh è che in molti mi dicono "dovrebbe", la cosa è inquietante :D
Ma se salta al massimo salta l'alimentatore giusto?Se è quello, io ci proverei... già voglio spendere poco per la sv, figuriamoci se oglio metterci sopra altri soldi :p

Ryujimihira
22-08-2009, 11:49
Eheh è che in molti mi dicono "dovrebbe", la cosa è inquietante :D
Ma se salta al massimo salta l'alimentatore giusto?Se è quello, io ci proverei... già voglio spendere poco per la sv, figuriamoci se oglio metterci sopra altri soldi :p

attualmente sta girando sul mio alimentatore, prossimo al pensionamento, qtec con un picco (ma proprio al limite eh! :sofico: ) di 14A

ovviamente se lo devi acquistare, quello da te menzionato, te lo sconsiglio. Punta più sugli LC Power se vuoi spendere poco o, caso ancor migliore, se metti un'altra 10-15 euro in più puoi puntare su un corsair 450VX (o HX) e vivi felice :D

Torpedo
22-08-2009, 11:49
Per togliere il condizionale dimmi il resto del tuo sistema che ti faccio un calcolo di massima.

matteo1
22-08-2009, 11:50
scusa matteo1, ma dalla tua firma si evince che la 4670 si può mettere in crossfire con la 4850? (ma la Asus m3a-h hdmi non ha una solo pci express?)

perchè mi stavo chiedendo con cosa potevo abbinare la mia gddr4 in crossfire, volando un pò più basso della 4850 ^_^'

No, c'è scritto X2 4850e che è il processore di amd :D

Ryujimihira
22-08-2009, 11:52
No, c'è scritto X2 4850e che è il processore di amd :D

ah ecco, era quell' X2 che mi aveva tratto in inganno ^^,

Zealot87
22-08-2009, 12:05
attualmente sta girando sul mio alimentatore, prossimo al pensionamento, qtec con un picco (ma proprio al limite eh! :sofico: ) di 14A

ovviamente se lo devi acquistare, quello da te menzionato, te lo sconsiglio. Punta più sugli LC Power se vuoi spendere poco o, caso ancor migliore, se metti un'altra 10-15 euro in più puoi puntare su un corsair 450VX (o HX) e vivi felice :D

No ma quello che ho scritto è quello che già possiedo, non quello che acquisterei :D.

Per togliere il condizionale dimmi il resto del tuo sistema che ti faccio un calcolo di massima.

Grazie in anticipo.
Il sistema è il seguente:

Motherboard: Asrok conroe X-fire e sata 2
Processore: e6300 cor 2 duo 1.86 GHz
Ram: un banco di ddr2 da 1 GB
Hd:Un vecchissimo Hd da 20 gb che sostituirò a breve con un sata2.
E' attaccata una scheda 10/100 lan esterna perchè quella integrata è rotta.

Torpedo
22-08-2009, 12:14
Togliamo il condizionale.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/20090822121225_ATi_4670.jpg

Zealot87
22-08-2009, 12:20
Togliamo il condizionale.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/20090822121225_ATi_4670.jpg

Grande, ottimo!
Penso che anche aggiungendo un altro blocco di ram non ci siano problemi, ma dove hai fatto questi calcoli?

Torpedo
22-08-2009, 12:27
Grande, ottimo!
Penso che anche aggiungendo un altro blocco di ram non ci siano problemi, ma dove hai fatto questi calcoli?

Grazie ;)

Quì, ma devi essere registrato per vedere gli amperaggi

http://extreme.outervision.com/psucalculator.jsp

Zealot87
22-08-2009, 12:30
Allora leggendo in giro ho visto che ci sono vari modelli, quello più gettonato e venduto sembra la Sapphire da 512 mb e gddr3 ... che è anche quella che costa di meno.
Dite che per un'utilizzo normale e per giocare a risoluzione di 1280 per 1024 vada benino?
Niente grandi pretese, il budget è limitatissimo eheh :D

Torpedo
22-08-2009, 12:37
A quella risoluzione vai alla grande, non benino.

L'ideale sarebbe la Sapphire GDDR4 che ha matteo1, versione Silent totalmente passiva.

Vedi se te la vende :D

f0rest
22-08-2009, 12:44
Allora leggendo in giro ho visto che ci sono vari modelli, quello più gettonato e venduto sembra la Sapphire da 512 mb e gddr3 ... che è anche quella che costa di meno.
Dite che per un'utilizzo normale e per giocare a risoluzione di 1280 per 1024 vada benino?
Niente grandi pretese, il budget è limitatissimo eheh :DVai tranquillo, va da favola! Forse la ventola si sente un pò quando parte, ma se non puoi permetterti altro prendila sicuro.

matteo1
22-08-2009, 12:58
la gddr4 non la fanno più e chi ce l'ha se la tiene :D

Torpedo
22-08-2009, 12:59
la gddr4 non la fanno più e chi ce l'ha se la tiene :D

:ciapet:

Simona85
22-08-2009, 15:45
lunga vita alla gddr4...per i felici possessori intendo:D

cmq a me a risoluzione native del 22'' va + che bene(provato con crysis)

Zealot87
22-08-2009, 16:11
Ma la mia cpu attuale (e 6300) mi limiterebbe tanto con questa scheda?
Perchè se così fosse spenderei anche di meno :muro:

Torpedo
22-08-2009, 16:21
Ma la mia cpu attuale (e 6300) mi limiterebbe tanto con questa scheda?
Perchè se così fosse spenderei anche di meno :muro:

A default sì, dovresti overclockare ma poi ti servirebbe un nuovo alimentatore.

E' un circolo vizioso in pratica.

Al limite punta sulla 4650, o prendi ugualmente la 4670 in vista di un futuro upgrade del sistema.

Zealot87
22-08-2009, 16:36
A default sì, dovresti overclockare ma poi ti servirebbe un nuovo alimentatore.

E' un circolo vizioso in pratica.

Al limite punta sulla 4650, o prendi ugualmente la 4670 in vista di un futuro upgrade del sistema.

E' vero ma vedo che la differenza di prezzo si quantifica intorno ai 12 euro... a questo punto preferirei questa scheda, di cui ho sempre sentito parlare bene.
Per il futuro... vedremo :D

rubik93
22-08-2009, 17:39

cambiata pasta termica... Temperatura massima in idle -2/3°C, in full -8/10°C!! La pasta originale era tutta secca e in più ce n'era una tonnellata sopra... CAMBiATELA!!

Ryujimihira
23-08-2009, 11:14
credo ci voglia un aggiornatina al topic

riassumendo:

-le reference e le sapphire ddr3 sono le più economiche, ma anche le più rumorose e bollenti
-asus, his, msi, e gigabyte hanno dissipatori più grandi ma non si possono regolare i giri della ventola
-la sapphire ultimate è la più silenziosa (è passiva) ed è tra le più compatte
-la sapphire gddr4 è la migliore configurazione in quanto a consumi-prestazioni-dimensioni-raffreddamento-silenziosità. Era la più costosa ma purtroppo non è più in produzione

prezzi e reperibilità:
asus 65-70 euro
msi 65-70 euro (rara)
gigabyte (fuori produzione)
powercolor 65 euro (introvabile)
his (introvabile)
ultimate 70-75 euro
gddr4 70-75 euro (fuori produzione)

moddabbilità raffreddamento:
-tutte si possono adattare all'Accelero S1 Rev.2. Buone temperature ma grosso ingombro, sopratutto in lunghezza
-ZEROtherm GX710 e Zalman VF700-Cu, sebbene "incastonabili", non sono compatibili
-tutte sono compatibili con l'Accelero L2 Pro (lo stesso della gddr4) anche se non è passivo è decisamente silenzioso

dimentico qualcosa?

matteo1
23-08-2009, 12:30
su un sito la 4670ddr4 la danno su ordinazione

Don Peppone
23-08-2009, 20:19
come detto qualche tempo fa, fra qualche mese smetterò di tenermi stretto la 4670 ... :D

matteo1
23-08-2009, 20:21
infatti, se è vero quanto fanno tarpelare da amd, cioè hanno risolto i problemi dei 40nm è facile prevedere una nuova fascia media dx11 per natale con bassi consumi e molto alte prestazioni

Don Peppone
23-08-2009, 20:25
infatti pensavo alla 5850, sembra essere veloce quanto una GTX275, consumando decisamente meno. :)
Prezzo sui 180 euro, credo.
Cmq questa 4670 mi ha davvero soddisfatto, io ce l'ho da quando è uscita e non mi ha deluso una volta :) ( l'unico appunto che mi sento di farle è il rumore della ventolina, ma è l'unica cosa :) )

matteo1
23-08-2009, 20:26
la mia ddr4 non si sente affatto :)

Don Peppone
23-08-2009, 20:27
e la mia è la ddr3 della sapphire, la prima versione con la ventola piccolina :rolleyes:
Quando l'ho presa la GDDR4 doveva ancora uscire. :rolleyes:

Davidepiu
23-08-2009, 20:47
e la mia è la ddr3 della sapphire, la prima versione con la ventola piccolina :rolleyes:
Quando l'ho presa la GDDR4 doveva ancora uscire. :rolleyes:

Ho la tua identica .. t posso assicurare che in idle arriverà ha 13db . In full load intorno hai 27.. mah Solo quando supera i 75°

Hai tweakato la ventola con riva tuner ? come nel primo post ?

Don Peppone
23-08-2009, 21:15
Ho la tua identica .. t posso assicurare che in idle arriverà ha 13db . In full load intorno hai 27.. mah Solo quando supera i 75°

Hai tweakato la ventola con riva tuner ? come nel primo post ?

se metto le mani con RT si inchioda per le temp, anzi, a dire il vero a volte devo metterla al 100% perchè s'inchoda con le impo di default a causa delle temp. :muro:

Davidepiu
23-08-2009, 21:19
se metto le mani con RT si inchioda per le temp, anzi, a dire il vero a volte devo metterla al 100% perchè s'inchoda con le impo di default a causa delle temp. :muro:

Addiritura? O_O hai provato a pulire le ram della vga con un cottonfiok e alchool .. e cambiare pasta termica ?

Zealot87
24-08-2009, 09:46
Non ho ben capito una cosa: comprerò sta benedetta scheda, della sapphire, ma ci sono due versioni: quella da 512 con gddr3 e quella da un gb con ddr3.
Cosa cambia in concreto?La reperibilirà nel mio caso credo sia maggiore per la sapphire da 512, ma su internet la differenza di prezzo è praticamente irrisoria :look:.
Inoltre quali altre marche mi consigliate se non trovassi sapphire?Non vorei MSI perchè non ho avuto una buona esperienza nel recente passato, la x800 che vado a sostituire è proprio della msi.

Alessio.16390
24-08-2009, 09:51
ci sono due versioni: quella da 512 con gddr3 e quella da un gb con ddr3.
Cosa cambia in concreto?
La frequenza, a favore della 512MB

Inoltre quali altre marche mi consigliate se non trovassi sapphire?

Gainward, anche se trovi Sapphire, ti consiglio di prendere una Gainward.

Zealot87
24-08-2009, 10:23
La frequenza, a favore della 512MB

Gainward, anche se trovi Sapphire, ti consiglio di prendere una Gainward.

Quindi è meglio la 512, grazie mille ancora :D
Vi faccio un monumento quando la compro :read:

Edit: Ho fatto un po di giri, la Sapphire da me si trova al minimo a 72 euro.Alla fine su internet costa intrno ai 60 più spedizione, credo la prenderò nel negozio fisico .

Don Peppone
24-08-2009, 13:25
Addiritura? O_O hai provato a pulire le ram della vga con un cottonfiok e alchool .. e cambiare pasta termica ?

pulita soltanto ... se cambio pasta non perdo la garanzia ? :rolleyes:

kinotto88
24-08-2009, 15:04

:nono:

devil_mcry
24-08-2009, 15:38
Quindi è meglio la 512, grazie mille ancora :D
Vi faccio un monumento quando la compro :read:

Edit: Ho fatto un po di giri, la Sapphire da me si trova al minimo a 72 euro.Alla fine su internet costa intrno ai 60 più spedizione, credo la prenderò nel negozio fisico .

e ti conviene... tanto non risparmi niente

rubik93
24-08-2009, 15:48

fregatene in ogni caso... perchè vale la pena guadagnare 10°C! quella stock è una schifezza!

Zealot87
27-08-2009, 19:56
Arrivata la mia Sapphire 4670 ... certo con un 36300 ed un gb di ram penso di essere un pò limitato, però ora la testo un pochino... obiettivo: giocare a 1024x768 bene a quasi tutto :D.
Incrociare le dita eheh

Don Peppone
27-08-2009, 21:04
fregatene in ogni caso... perchè vale la pena guadagnare 10°C! quella stock è una schifezza!

eh vabbè, metti che domani ( xD ) mi fa artefatti a tutto schermo. :rolleyes:

matteo1
27-08-2009, 21:06
eh vabbè, metti che domani ( xD ) mi fa artefatti a tutto schermo. :rolleyes:

se non sei pratico lascia perdere; tanto non credo che alla sapphire siano così scemi da mettere in vendita vga che fondono

Don Peppone
27-08-2009, 21:09
se non sei pratico lascia perdere; tanto non credo che alla sapphire siano così scemi da mettere in vendita vga che fondono

mai fatta 'sta cosa, è vero, ma solitamente prima di farle m'informo leggendo qualche guida sul web, come ho fatto l'anno scorso per il montaggio del pc e altro. :)

Davidepiu
27-08-2009, 23:04
mai fatta 'sta cosa, è vero, ma solitamente prima di farle m'informo leggendo qualche guida sul web, come ho fatto l'anno scorso per il montaggio del pc e altro. :)

Ahah ma skerzi ? Ci sono 4 viti stupide le levi.. Pulisci la pasta vecchia con scottex e alchool e poi rimetti la nuova .
Riavviti e ripiazzi e la sk video ringrazia di sicuro ;)

rubik93
27-08-2009, 23:27
Ahah ma skerzi ? Ci sono 4 viti stupide le levi.. Pulisci la pasta vecchia con scottex e alchool e poi rimetti la nuova .

Quoto!

Don Peppone
28-08-2009, 00:02

dipende dall'operazione io parlavo in genere ... in questo caso ho intuito facilmente come si fa :D

max60
28-08-2009, 08:32
Arrivata la mia Sapphire 4670 ... certo con un 36300 ed un gb di ram penso di essere un pò limitato, però ora la testo un pochino... obiettivo: giocare a 1024x768 bene a quasi tutto :D.
Incrociare le dita eheh

E' la Gddr3 ?
Come sta a rumore ?

Zealot87
28-08-2009, 10:41
E' la Gddr3 ?
Come sta a rumore ?

Si è la Gddr3.
Il rumore lo ritengo nella norma.Non posso dire che sia silenziosissima, ma è passabile.
Dovete però prendere il mio giudizio con le pinze, perchè purtroppo ho il sistema di raffreddamento del processore che è abbastanza rumoroso, che copre di conseguenza il rumore della HD4670.
Comunque vi chiedo una cosa... ho montato la scheda per bene nell'alloggiamento ma la parte "finale" non cmbacia bene con il mio case... in sostanza la parte dell'uscita HDMI arriva alla fine del case, la parte con l'uscita del monitor no... e quindi non posso "avvitare" la scheda al case, ma rimane solo "appesa".Mi da molto fastidio, dopo se posso posto una foto... ma non credo ci sia rimedio :(

max60
28-08-2009, 10:47
Non ho capito bene, forse ci vorrebbe davvero una foto, anche fatta col cellulare.
Però se rimane bloccata solo attraverso lo slot pci non credo che vada molto bene, alla lunga potrebbe creparsi e rompersi lo slot ...

Davidepiu
28-08-2009, 10:50
Provato Wolfenstein o come si scrive , Tutto al max 1680*1050 35 FPs di media .

Torpedo
28-08-2009, 10:55
Provato Wolfenstein o come si scrive , Tutto al max 1680*1050 35 FPs di media .

Hai scritto bene, bell'FPS ;)

Davidepiu
28-08-2009, 10:57
Hai scritto bene, bell'FPS ;)

Sai.. Mi aspettavo di + da quel motore grafico.. :mad:

Torpedo
28-08-2009, 10:59
Sai.. Mi aspettavo di + da quel motore grafico.. :mad:

Io ancora non ho avuto modo di metterci mano, però la preview su Gamespot mi sembrava molto promettente !

Ryujimihira
28-08-2009, 12:26
ho appena collegato un nuovo monitor con hdmi a questa scheda video
nel CCC ovviamente sono comparse opzioni dedicate

chi mi spiega l'utilità di queste? (area "image scaling")

http://img269.imageshack.us/img269/8595/clipboard01jfv.jpg

il monitor è un ASUS VH226

EDIT
aggiungo che da quando ho aggiornato i driver della scheda video all'avvio per una frazione di secondo lo schermo diventa nero per poi ritornare tutto come prima
a qualcun altro capita la stessa cosa?

Zealot87
29-08-2009, 11:53
Ciao ragazzi, vi ricordate che vi dicevo del problema che la scheda non "fittava" nel case?
Ecco alcune foto, fanno schifo ma spero possiate capire:

Editato guardare dopo

Qui invece si vede che la scheda è attaccata correttamente.
IO ho messo una fascetta non strettissima per fare un modo che rimanga comunque così come è... ma proprio di più non posso fare.
Avete idee al riguardo?:muro:

Intanto ieri mentre giocavo al demo di Bioschock con risoluzione 1280x1024 si è riavviato da solo.
Giocando a 1024x768 invece nessun problema... potrebbe dipendere dall'alimentatore ?

Don Peppone
29-08-2009, 12:18
Certo che la 4670 non regge l'ali deve essere proprio scarso ... che modello è ? quanti watt e ampere eroga sulla 12v ?

Zealot87
29-08-2009, 12:23
Certo che la 4670 non regge l'ali deve essere proprio scarso ... che modello è ? quanti watt e ampere eroga sulla 12v ?

Infatti è scarso... nelle pagine precedenti l'avevo accennato è un 400w e sulla 12v eroga 16A.
Comunque in teoria dovrebbe reggere, non vorrei ci fossero altri problemi proprio per il montaggio non perfetto... ma non so che fare :(

Davidepiu
29-08-2009, 12:50

Nn c'entra niente quanto eroga sull +12 la HD nn ha bisogno di alimentazione esterna ;) Usa praticamente l'energia dall pci 16 x

Infatti è scarso... nelle pagine precedenti l'avevo accennato è un 400w e sulla 12v eroga 16A.
Comunque in teoria dovrebbe reggere, non vorrei ci fossero altri problemi proprio per il montaggio non perfetto... ma non so che fare :(

l'alimentatore e spompato probabilmente .. Prova dal bios aumetare PCI a 102

Zealot87
29-08-2009, 13:13
Nn c'entra niente quanto eroga sull +12 la HD nn ha bisogno di alimentazione esterna ;) Usa praticamente l'energia dall pci 16 x

l'alimentatore e spompato probabilmente .. Prova dal bios aumetare PCI a 102

Visto che sono un niubbiaccio, potrebbe essere pericoloso?
Comunque sulla scatola della scheda come requisito dice proprio 400w :read:

Davidepiu
29-08-2009, 13:23
Visto che sono un niubbiaccio, potrebbe essere pericoloso?
Comunque sulla scatola della scheda come requisito dice proprio 400w :read:

T consiglio di cambiarlo ;)

Walz
29-08-2009, 14:15
Ciao ragazzi, vi ricordate che vi dicevo del problema che la scheda non "fittava" nel case?
Ecco alcune foto, fanno schifo ma spero possiate capire:

img

Qui si vede che la scehda non arriva fino alla fine

img

Qui invece si vede che la scheda è attaccata correttamente.
IO ho messo una fascetta non strettissima per fare un modo che rimanga comunque così come è... ma proprio di più non posso fare.
Avete idee al riguardo?:muro:

Intanto ieri mentre giocavo al demo di Bioschock con risoluzione 1280x1024 si è riavviato da solo.
Giocando a 1024x768 invece nessun problema... potrebbe dipendere dall'alimentatore ?

oddio da queste foto nn si capisce proprio molto...sinceramente nn ho capito in che senso la scheda nn fitta..e mi sto anche chiedendo comè possibile che nn fitti :mbe:

rubik93
29-08-2009, 14:25
se ho capito bene, ti succede circa quello che apitava a me, solo che nel mio caso si bloccava l'attacco per la vite del DVI, allora ho dovuto piegare 1 po' il case in modo da farla entrare, altrimenti restava appesa.

quindi come ultimo rimedio, prova a forzare 1 po' il case.

Parappaman
29-08-2009, 15:53
Scusatemi un secondo eh, ma che razzo di termine è "non fitta"? Non si incastra, non c'entra, non si infila... ma "non fitta" è ridicolo, con tutto il bene che voglio ai termini adattati dall'inglese... :rolleyes:

jedi1
29-08-2009, 17:42
Scusatemi un secondo eh, ma che razzo di termine è "non fitta"? Non si incastra, non c'entra, non si infila... ma "non fitta" è ridicolo, con tutto il bene che voglio ai termini adattati dall'inglese... :rolleyes:

C'e' anche chi "Rezza" qualcosa.....

Ryujimihira
30-08-2009, 11:21
da quando ho aggiornato i driver della scheda video all'avvio per una frazione di secondo lo schermo diventa nero per poi ritornare tutto come prima

Zealot87
30-08-2009, 11:33
Si in effetti dalle foto non si capisce molto, vedo di fare di meglio... ho usato "fitta" così tanto per, non ci vedo niente di male :mc:
Comunque vi aggiornerò, intanto grazie :D

Alessio.16390
30-08-2009, 12:04
Thumbnail è con voi :rolleyes:

Torpedo
30-08-2009, 12:08
Thumbnail è con voi :rolleyes:

:asd:

Zealot87
31-08-2009, 12:40
http://img33.imageshack.us/gal.php?g=dsc08310y.jpg

Allora ecco il link alla galleria di immagini, spero possiate darmi una mano.Scusate per i termini sbagliati e per i mancati thumb di prima.

Walz
31-08-2009, 12:56
http://img33.imageshack.us/gal.php?g=dsc08310y.jpg

Allora ecco il link alla galleria di immagini, spero possiate darmi una mano.Scusate per i termini sbagliati e per i mancati thumb di prima.

uhm hai provato a forzare il case e piegarlo un pò? pure io ho dovuto fare così per montare la 260 :)

Zealot87
31-08-2009, 13:38
uhm hai provato a forzare il case e piegarlo un pò? pure io ho dovuto fare così per montare la 260 :)

L'ho fatto nei limiti del possibile... ma proprio non entra neanche la "vite" che dovrebbe fissare l'uscita del monitor.
Ho messo una fascetta per fare in modo che la sv non "crolli" mai, ma oltre questo vedo poche soluzioni... speriamo che non rovini lo slot.A essere dritta è dritta, però che palle :|

Walz
31-08-2009, 14:34
ma la "linguetta" che cè nella parte bassa della scheda (quella che praticamente si infila tra la mobo e il case) va su ok? xkè dalla foto del retro la vga nn sembra essere inserita al 100% :mbe:

ps: edita il messaggio con le immagini giganti che si è sformato il thread XD

Zealot87
31-08-2009, 17:10
ma la "linguetta" che cè nella parte bassa della scheda (quella che praticamente si infila tra la mobo e il case) va su ok? xkè dalla foto del retro la vga nn sembra essere inserita al 100% :mbe:

ps: edita il messaggio con le immagini giganti che si è sformato il thread XD

Non cpaisco dove dici, puoi cortesemente mettere un "cerchietto" nella foto :D?

29Leonardo
31-08-2009, 19:12
da quando ho aggiornato i driver della scheda video all'avvio per una frazione di secondo lo schermo diventa nero per poi ritornare tutto come prima

Si certo fa sempre cosi, forse prima non ci facevi caso ma c'era comunque ;)

Don Peppone
31-08-2009, 21:49
a me accadeva con i driver della ATì 9250, ma con la 4670 non è mai successo. :rolleyes:

Walz
01-09-2009, 00:35
Non cpaisco dove dici, puoi cortesemente mettere un "cerchietto" nella foto :D?
http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200909/20090901003314_aeee.jpg)

(Clicca sopra il logo di pctunerup)

nel primo cerchio a sx (ovviamente per dentro) cè una linguetta alla fine della staffa della vga che va infilata tra case e mobo, controlla che sia infilata bene xkè come si vede nel cerchio a dx la vga nn è infilata completamente

la linguetta in questione è quella cerchiata di rosso qui
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/20090901003841_aeeeeeee2.jpg
Si certo fa sempre cosi, forse prima non ci facevi caso ma c'era comunque ;)

ma quella nel tuo avatar è Yukie Kawamura giusto? :D

Ghiblone
01-09-2009, 22:15
Salve a tutti, :)
chiedo il vostro aiuto per quanto riguarda la Powercolor. Ho trovato un negozio tedesco che la vende ad un prezzo conveniente... ma ho alcune perplessità perché noto differenze dalla scheda rappresentata nel sito ufficiale.

Questa è quella del negozio

http://img140.imageshack.us/img140/1797/powercolorhd4670512mb5b.jpg (http://img140.imageshack.us/i/powercolorhd4670512mb5b.jpg/)

Che sarebbe uguale a questa (immagine presa da una review), con due uscite DVI e gli adattatori dentro la scatola (uno è VGA-DVI e l'altro DVI-HDMI... almeno credo).

http://img297.imageshack.us/img297/7041/tulrhd4670bundlebg.jpg (http://img297.imageshack.us/i/tulrhd4670bundlebg.jpg/)

Poi c'è quella del sito Powercolor che invece è così...

http://img181.imageshack.us/img181/3141/imagebs.jpg (http://img181.imageshack.us/i/imagebs.jpg/)

...con DVI, HDMI e VGA tutti separati e un sistema di raffreddamento differente.

Esistono più Powercolor da 512MB? :stordita:

Io attualmente uso l'HD3200 integrata della mia motherboard (una Gigabyte con chipset 780g), collegata in DVI al monitor e all'occorrenza in VGA ad un Bravia.
Se mi dovessi ritrovare in mano una scheda con sole uscite DVI da collegare al tv con l'adattatore HDMI, avrei comunque la possibilità di farci passare anche l'audio (è una comodità che prima o poi vorrei sfruttare)?

Scusate le tante domande e la confusione... sono un po' noob nel campo. :D

Ghiblone
04-09-2009, 12:07
Vedo che nessuno mi ha risposto. Meno male, perché non la compro più la powercolor :sofico: Deve arrivarmi una Sapphire GDDR4. :O

Approfitto per chiedervi un'altra cosa. :fagiano:
Io attualmente sono con la HD 3200 integrata della mia mobo Gigabyte GA-MA78G-DS3H , con driver installati e aggiornati, accelerazione video per i flussi HD funzionante... tutto perfetto.

Appena metto su la HD 4670 cosa devo fare? :confused: Si disattiva da sola l'integrata? Devo disinstallare i vecchi driver (da dove)?
La porzione di RAM che attualmente la scheda integrata riserva al framebuffer viene resa disponibile senza che io faccia nulla? (la dimensione di questa è settata come AUTO nel bios)

Grazie dell'aiuto. :help:

max60
04-09-2009, 12:09
.. Meno male, perché non la compro più la powercolor :sofico: Deve arrivarmi una Sapphire GDDR4. :O ...

Non è che mi diresti in pvt dove l'hai trovata ?

Ghiblone
04-09-2009, 12:16
Non è che mi diresti in pvt dove l'hai trovata ?

L'ho trovata qui nel mercatino. :)

Purtroppo le schede migliori non si trovano più. La Powercolor invece l'avevo trovata dalla germania, sulla baia (ne hanno ancora).

rockjam80
04-09-2009, 12:21
Devo cambiare scheda video visto che la mia è morta (ati x1950pro).

HO letto buonissime cose su questa scheda...utilizzo il pc per fare editing video, foto. Sui giochi invece non ho più molto tempo ma se capita gioco a street fighters 4, anno 1414 (non mi ricordo bene se l'anno è giusto :D), giocherò sicuramente starcraft2...non ho esigenze particolari di risoluzioni estreme, di solito gioco sempre x768 (ho un monitor 19").

Sono indeciso fra questa scheda versione 1GB e la hd4850 512 MB.. tutto questo perchè non posso sforare il budget di 90/100€...

Cosa mi consigliate? ci sono altre schede video in questa fascia di prezzo valide?

matteo1
04-09-2009, 12:57
per guardare al futuro consiglio la 4770, ma la 4670 giochi fluido con tutti i giochi a 1024x768 :)

Ryujimihira
04-09-2009, 13:00
Devo cambiare scheda video visto che la mia è morta (ati x1950pro).

HO letto buonissime cose su questa scheda...utilizzo il pc per fare editing video, foto. Sui giochi invece non ho più molto tempo ma se capita gioco a street fighters 4, anno 1414 (non mi ricordo bene se l'anno è giusto :D), giocherò sicuramente starcraft2...non ho esigenze particolari di risoluzioni estreme, di solito gioco sempre x768 (ho un monitor 19").

Sono indeciso fra questa scheda versione 1GB e la hd4850 512 MB.. tutto questo perchè non posso sforare il budget di 90/100€...

Cosa mi consigliate? ci sono altre schede video in questa fascia di prezzo valide?

lascia perdere la versione da 1 gb, non dà nessun vantaggio tale da giustificare la seppur minima differenza di prezzo
se sei intenzionto a prendere la 4670 vai sulle, relativamente, più silenziose (asus, gainward, powercolor) o in alternativa, sulla reference montandoci su un accellero s1 rev 2 (case permettendo)

la versione gddr4 era la migliore ma non più in produzione, così come la ultimate

per il prezzo siamo dai 65 ai 75 euro

se hai un alimentatore decente puoi puntare sulla 4850, ma non aspettarti consumi, ingombro, e temperature paragonabili alla 4670

max60
04-09-2009, 13:17
per guardare al futuro consiglio la 4770, ma la 4670 giochi fluido con tutti i giochi a 1024x768 :)

Avete visto che è in arrivo una Sapphire 4770 con dissipatore Artic che sembra quello della 4670 GDDR4 ?
Anche lei con slot a doppia staffa e uscita VGA + DVI, sembra quasi un remake della 4670.
Se ne parla qui (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19135).
Però mi sa che in consumi della 4770 sono maggiori della 4670, chissà se basterà l'alimentazione da slot pci o ci vorrà quella esterna.

@ Ryujimihira
Non ho capito bene, anche la 4670 ultimate è fuori produzione ?

matteo1
04-09-2009, 13:21
la 4770 ha sempre bisogno di alimentazione esterna, indipendentemente dal dissi; comunque anche su hwupgrade si è parlato della "nuova" 4770 di sapphire che assomiglia molto alla 4670 ddr4 :)

Ryujimihira
04-09-2009, 14:22
@ Ryujimihira
Non ho capito bene, anche la 4670 ultimate è fuori produzione ?

sulla gddr4 senza dubbio, per la ultimate è una mia ipotesi visto quante se ne riescono a trovare in giro ancora nei negozi
ma può darsi che mi sbagli (dopotutto è una gddr3 come quasi tutte le altre)

rockjam80
04-09-2009, 14:35
ho trovato la ultimate, ma come mai meglio la 512 rispetto alla versione 1gb? a giochi come siamo messi?

Davidepiu
04-09-2009, 14:37
Anche silent hill homecoming 1680*1050 Gira stupendamente .

Simona85
04-09-2009, 14:45
i giochi girano a risoluzione nativa del 22'' senza problemA con questa scheda,parlo di ultimissimi giochi..

max60
04-09-2009, 14:46
Ci sarebbe un volontario con la ultimate, che dopo averla usata per qualche ora, aprirebbe il case avvicinandoci la mano per sentire se è molto calda :stordita: ?

rockjam80
04-09-2009, 14:49
i giochi girano a risoluzione nativa del 22'' senza problemA con questa scheda,parlo di ultimissimi giochi..

ma a dettagli alti?

maumau138
04-09-2009, 22:29
Approfitto per chiedervi un'altra cosa. :fagiano:
Io attualmente sono con la HD 3200 integrata della mia mobo Gigabyte GA-MA78G-DS3H , con driver installati e aggiornati, accelerazione video per i flussi HD funzionante... tutto perfetto.

Appena metto su la HD 4670 cosa devo fare? :confused: Si disattiva da sola l'integrata? Devo disinstallare i vecchi driver (da dove)?
La porzione di RAM che attualmente la scheda integrata riserva al framebuffer viene resa disponibile senza che io faccia nulla? (la dimensione di questa è settata come AUTO nel bios)

Grazie dell'aiuto. :help:

Dovresti entrare nel BIOS e disattivare la scheda video integrata, i driver sono gli stessi per le due schede (a meno che tu non abbia driver vecchissimi), quindi non dovresti sostituirli.
Questa è la procedura che ho seguito con la mia.

Simona85
05-09-2009, 07:48
ma a dettagli alti?

crisys a dettagli normali, pero' a risoluzione massima, gira benissimo, ho finito il gioco senza notare strane robe
ottima questa scheda, e poi scalda veramente poco(nel mio case)

Torpedo
06-09-2009, 13:42
Dovresti entrare nel BIOS e disattivare la scheda video integrata, i driver sono gli stessi per le due schede (a meno che tu non abbia driver vecchissimi), quindi non dovresti sostituirli.
Questa è la procedura che ho seguito con la mia.

I drivers non sono gli stessi, deve disinstallare prima gli IGP e poi mettere i normali Catalyst.

Io ho fatto così ai tempi.

nexin
06-09-2009, 13:56
I drivers non sono gli stessi, deve disinstallare prima gli IGP e poi mettere i normali Catalyst.

Io ho fatto così ai tempi.

vero e poi la maggior parte delle volte non devi settare nulla nel bios perché di base se infili una scheda discreta ti si disattiva in automatico quella integrata

Simona85
06-09-2009, 16:17
ragazzi, avendo la 4670 gdrr4, nel caso mi faccio regalare dai miei una nuova tv, posso poi vedere ad esempio i filmati divx che ho sul pc direttamente dal pc alla nuova tv?(dovrei avere pero' poi un cavo di 5 mt per collegare pc a nuova tv, è fattibile?
Che innesti deve avere la nuova tv, cosi se la scelgo scelgo poi quella giusta..:D
grazie
Simo

Parappaman
06-09-2009, 16:45
Un cavo hdmi è tutto quello che serve :cool:
Che cavo hai ora?

Simona85
06-09-2009, 16:57
Un cavo hdmi è tutto quello che serve :cool:
Che cavo hai ora?

nessun cavo :D e nessuna tv per ora:D
oddio veramente avrei un cavo dvi che mi hanno dato insieme al monitor del pc ,,ma è corto, vabbe cmq il cavo lo prenderei..

quindi tu dici che è preferibile uscire dal pc dalla presa hdmi..e non dalla presa dvi?

le tv hanno tutte queste prese vero?non che prendo uan tv poi non posso attaccarla per mancanza dell'ingresso?
;)

Parappaman
06-09-2009, 17:41
Dalla 4670 escono DVI, VGA, HDMI e S-Video... direi che non esistono alternative nel campo dei connettori video :D
Ovviamente c'è l'arcaica SCART, ma comunque esistono adattatori da S-Video a SCART del costo di pochi euri, quindi sei coperta pure in questo caso. :cool:

L'HDMI è la scelta migliore comunque, fosse solo perchè è come un DVI con in più il passaggio dell'audio (questione di comodità e ordine). I cavi poi, anche quelli più economici, sono in genere più sottili e meglio schermati, il che a 5 mt. può fare la differenza tra un segnale stabile e uno schermo nero. :oink:

Simona85
06-09-2009, 17:44
Dalla 4670 escono DVI, VGA, HDMI e S-Video... direi che non esistono alternative nel campo dei connettori video :D
Ovviamente c'è l'arcaica SCART, ma comunque esistono adattatori da S-Video a SCART del costo di pochi euri, quindi sei coperta pure in questo caso. :cool:

L'HDMI è la scelta migliore comunque, fosse solo perchè è come un DVI con in più il passaggio dell'audio (questione di comodità e ordine). I cavi poi, anche quelli più economici, sono in genere più sottili e meglio schermati, il che a 5 mt. può fare la differenza tra un segnale stabile e uno schermo nero. :oink:

:eek: :eek: uhmm..quindi la mia 4670 è difettosa' io la s-video non l'ho..:mbe:

cmq ok capito opterei per uscire dalla presa piccola hdmi...a questo punto devo essere sicura che se prendo una tv nuova abbia la presa hdmi
;)

Parappaman
06-09-2009, 18:27
Ah vabbè, non è che è difettosa, è la versione nuova :D
Comunque ci sarebbero adattatori da VGA a S-Video, in ogni caso, se prendi una tv con HDMI (che ormai è "quasi" la norma anche in tv LCD economiche da 150 euro), risolvi tutto. :cool:

Simona85
06-09-2009, 20:20
Ah vabbè, non è che è difettosa, è la versione nuova :D
Comunque ci sarebbero adattatori da VGA a S-Video, in ogni caso, se prendi una tv con HDMI (che ormai è "quasi" la norma anche in tv LCD economiche da 150 euro), risolvi tutto. :cool:

bene..quindi tv nuova con presa hdmi

sono in barca:D

Parappaman
06-09-2009, 21:03

http://static.blogo.it/yachtandsail/barcacapovolta.jpg

maumau138
07-09-2009, 11:04
bene..quindi tv nuova con presa hdmi

http://static.blogo.it/yachtandsail/barcacapovolta.jpg

:sofico: :sbonk: :sbonk:

devil_mcry
09-09-2009, 11:44
mmm ho una sapphire 4670 512 cn ram samsung

intervenendo solo sulla gpu dove potrei arrivare? sapete fin dv sn in specifica le ram?

matteo1
09-09-2009, 13:48
laciate perdere l'OC non serve a un cactus, e se esagerate vi si corrompe la ram della vga e poi finsce così -> :cry:

devil_mcry
09-09-2009, 13:50
laciate perdere l'OC non serve a un cactus, e se esagerate vi si corrompe la ram della vga e poi finsce così -> :cry:

no io volevo solo agire un po sulla gpu

Torpedo
09-09-2009, 13:53
no io volevo solo agire un po sulla gpu

Guarda la prima pagina ;)

Quì cmq ci sono i miei risultati-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24357516&postcount=578

matteo1
09-09-2009, 13:53
la 4670 va bene così com'è, perchè è a limite della struttura; basta vedere che da ddr3 a ddr4 nonostante un bel pompaggio delle ram gli fps non è che siano poi così nettamente differenti.

devil_mcry
09-09-2009, 14:07
Guarda la prima pagina ;)

Quì cmq ci sono i miei risultati-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24357516&postcount=578

ma di default la gpu quanto è?

Torpedo
09-09-2009, 14:17
ma di default la gpu quanto è?

Questa era la mia...

http://www.sapphireitaly.com/content/view/464/73/

Ryujimihira
09-09-2009, 14:38
la 4670 va bene così com'è, perchè è a limite della struttura; basta vedere che da ddr3 a ddr4 nonostante un bel pompaggio delle ram gli fps non è che siano poi così nettamente differenti.

quoto
quale che sia la versione di hd4670 è perfettamente inutile overclockarla
è una scheda fatta per consumare poco. Prendetela come l'utilitaria delle schede video del momento :D

devil_mcry
09-09-2009, 15:03
Questa era la mia...

http://www.sapphireitaly.com/content/view/464/73/

cm la mia ma la gpu nn sale d+? conviene pompare sulla gpu piu che sulle memorie

Torpedo
09-09-2009, 15:06
cm la mia ma la gpu nn sale d+? conviene pompare sulla gpu piu che sulle memorie

Non era stabile...poi dipende dalla scheda...

maumau138
09-09-2009, 17:54
Secondo me è inutile fare OC sulla 4670 (non che non possa essere divertente e gratificante :D), se si vogliono ottenere risultati decenti con un OC, forse è meglio passare ad una 4770, processo produttivo inferiore, memoria GDDR5, alimentazione separata.
Alla fine mi sembra si perda un pò quella che è la natura di questa scheda, giocare decentemente su schermi non troppo grandi consumando poco.

Davidepiu
09-09-2009, 17:56
Secondo me è inutile fare OC sulla 4670 (non che non possa essere divertente e gratificante :D), se si vogliono ottenere risultati decenti con un OC, forse è meglio passare ad una 4770, processo produttivo inferiore, memoria GDDR5, alimentazione separata.
Alla fine mi sembra si perda un pò quella che è la natura di questa scheda, giocare decentemente su schermi non troppo grandi consumando poco.

Se la overclocki non consuma di + eh.. A meno che nn fai un Vmod. Cmq Io la tengo 800 mhz gpu e 1050 mhz le memorie da quanto lo comprata .

maumau138
09-09-2009, 18:20
Se la overclocki non consuma di + eh.. A meno che nn fai un Vmod. Cmq Io la tengo 800 mhz gpu e 1050 mhz le memorie da quanto lo comprata .

Come stai messo a temperature? Su che dissipatore?
La mia senza OC con dissi standard arriva a 80°

devil_mcry
09-09-2009, 18:31

eh gia penso anche la mia

hai l'accelero o qualcosa del genere?

io sulla 4850 1gb l'ho messo ora in full fa 50 gradi con la magma...

Davidepiu
09-09-2009, 18:44

iL Dissi e quello standard , Shappire piccolo e poco performante , Ho solo cambiato pasta termic ( aric mx 2) e ho giocando temp con ventola al 2% mai sopra i 72

maumau138
09-09-2009, 19:13
iL Dissi e quello standard , Shappire piccolo e poco performante , Ho solo cambiato pasta termic ( aric mx 2) e ho giocando temp con ventola al 2% mai sopra i 72

Azz, dove giochi, nel freezer?
Comunque uno di questi giorni la cambio pure io la pasta, almeno in attesa di prendere un accelero

Davidepiu
09-09-2009, 23:43
Azz, dove giochi, nel freezer?
Comunque uno di questi giorni la cambio pure io la pasta, almeno in attesa di prendere un accelero

Si quella stock , e troppa e anche scadente .

bimbetto
11-09-2009, 21:31
ho installato gli ultimi driver e andando sul sito yougamers.com x verificare la compatibilità del mio sistema con un gioco, il sistema mi dice:Either your hardware is too new, too old or too rare - we don't know enough of it to give an accurate estimation. Sorry.

praticamente non riconosce + le capacità della scheda video: Comparing your display card ATI Radeon HD 4600 with the requirement ATI Radeon X1800
• Unfortunately we were unable to determine your display card's estimated performance sembra riconoscere il tipo 4600 ma non il modello è le relative specifiche :confused:
idee sul perché?

Ryujimihira
12-09-2009, 09:38
ho installato gli ultimi driver e andando sul sito yougamers.com x verificare la compatibilità del mio sistema con un gioco, il sistema mi dice:Either your hardware is too new, too old or too rare - we don't know enough of it to give an accurate estimation. Sorry.

praticamente non riconosce + le capacità della scheda video: Comparing your display card ATI Radeon HD 4600 with the requirement ATI Radeon X1800
• Unfortunately we were unable to determine your display card's estimated performance sembra riconoscere il tipo 4600 ma non il modello è le relative specifiche :confused:
idee sul perché?

prova questo
http://www.systemrequirementslab.com/referrer/srtest

se nemmeno va, prova a reinstallare i driver

Torpedo
12-09-2009, 09:54
Per curiosità, che gioco è ?

bimbetto
12-09-2009, 10:15
prova questo
http://www.systemrequirementslab.com/referrer/srtest

se nemmeno va, prova a reinstallare i driver

con questo funge sia il normale che la versione beta che ieri appariva sul sito ed ora no :confused:

Per curiosità, che gioco è ?

Red Faction Guerrilla
che per inciso richiede vista quindi sono fuori di certo :D

provato a disinstallare e reins. uguale, penso sia + un problema del sito che dei driver, mi chiede di continuo l'autorizzazione ad installare il componente aggiuntivo e poi sembra non trovare riferimenti x la scheda serie 4600 :eek: il che è un tantino strano, visto che è ancora in produzione, oppure il fatto che la mia sia una gddr4 non + in produzione li mandi in crisi, come se fosse stata cancellata dal data base :rolleyes:

Ryujimihira
12-09-2009, 10:57
con questo funge sia il normale che la versione beta che ieri appariva sul sito ed ora no :confused:

Red Faction Guerrilla
che per inciso richiede vista quindi sono fuori di certo :D

provato a disinstallare e reins. uguale, penso sia + un problema del sito che dei driver, mi chiede di continuo l'autorizzazione ad installare il componente aggiuntivo e poi sembra non trovare riferimenti x la scheda serie 4600 :eek: il che è un tantino strano, visto che è ancora in produzione, oppure il fatto che la mia sia una gddr4 non + in produzione li mandi in crisi, come se fosse stata cancellata dal data base :rolleyes:

anche io ho una gddr4
dammi il link che faccio una prova, così vediamo se il problema lo fa anche a me

edit
trovato, ecco il risultato:
http://img11.imageshack.us/img11/6157/clipboard01fc.jpg

quindi è un problema del loro database che non è aggiornato o non riconosce la nostra versione gddr4 tra le HD4670

per il resto ho sempre usato questo link (http://www.systemrequirementslab.com/referrer/srtest) per controllare la compatibilità del sistema con i giochi, e mi rileva sempre tutto correttamente

bimbetto
12-09-2009, 11:33
ok grazie mi confermi quanto pensavo ;) comunque come sito è ottimo ed aggiorna i giochi prima di SRL

rubik93
14-09-2009, 14:51
qualcuno ha provato i catalyst 9.9?

Ghiblone
14-09-2009, 17:14
Domanda: ho cercato nei vecchi post la procedura per disinstallare i driver e il ccc... però non ritrovo quegli uninstaller né nei percorsi indicati né nell'installazione applicazioni (sono su Vista).
Tuttavia, se ricordo bene, tutti gli installer dei driver che ho scaricato in questi mesi per la mia scheda fungono da gestore dell'installazione. Posso usare uno di quelli per rimuovere tutto?

Grazie. Io sono quello che ha comprato la sapphire gddr4, ma poi tutto è naufragato perché sono finito all'ospedale. :cry:

ShadowMan
14-09-2009, 18:10
qualcuno ha provato i catalyst 9.9?

Son fermo ai 9.5 :fagiano:
Dopo li metto.

Ryujimihira
14-09-2009, 18:38
ma sopratutto :D

anche con i catalyst 9.9 all'avvio di windows, scompare per un attimo il desktop, diventando tutto nero, per poi ricomparire tutto come se niente fosse successo?

devil_mcry
14-09-2009, 19:01
ragazzi qualcuno sa se sta scheda va in hybrid crossfire con il 780g ?

se si c'è un incremento e come si fa a impostarlo?

Parappaman
14-09-2009, 19:52
In hybrid crossfire vanno solo le HD2400 e HD34*0 :)

Zealot87
14-09-2009, 19:56
Ciao raazzi, forse vi ricorderete di me perchè non risucivo ad infilare per bene a scheda nello slot.
Ora, prendendo e ragliando il case è tutto perfetto, la scheda è nel suo alloggiamento e ben fissata.
Ma stò impazzendo, nel vero senso della parola.
Ecco l'odissea, spero che qualcuno possa aiutarmi:
Noto che il CCC non funziona, ovvero se voglio attivare l'aa o simili in maniera esterna non posso farlo.Aggiorno i driver, ma niente.
Mi metto "sotto" e faccio le cose per bene: disistallo ogni traccia di ati, pulisco con driver cleaner, pulisco il registro da eventuali e reistallo.
Niente, ora non solo non parte il CCC ma quando faccio partire un gioco il computer si riavvia.
Ora sono in download driver alternativi moddati, vedo se tante volte riesco a dare una svolta in questo modo, ma ho dei seri dubbi.
Altrei idee?

ShadowMan
14-09-2009, 20:11

anche con i catalyst 9.9 all'avvio di windows, scompare per un attimo il desktop, diventando tutto nero, per poi ricomparire tutto come se niente fosse successo?

Boh per questa cosa è diventata così normale che neanche ci faccio più caso :sofico:

Davidepiu
14-09-2009, 20:18
Io li sto usando i 9.9 tutto apposto . Nessun incremento prestazionale . Ma vabbe sono aggiornati .

nexin
14-09-2009, 20:38
Ciao raazzi, forse vi ricorderete di me perchè non risucivo ad infilare per bene a scheda nello slot.
Ora, prendendo e ragliando il case è tutto perfetto, la scheda è nel suo alloggiamento e ben fissata.
Ma stò impazzendo, nel vero senso della parola.
Ecco l'odissea, spero che qualcuno possa aiutarmi:
Noto che il CCC non funziona, ovvero se voglio attivare l'aa o simili in maniera esterna non posso farlo.Aggiorno i driver, ma niente.
Mi metto "sotto" e faccio le cose per bene: disistallo ogni traccia di ati, pulisco con driver cleaner, pulisco il registro da eventuali e reistallo.
Niente, ora non solo non parte il CCC ma quando faccio partire un gioco il computer si riavvia.
Ora sono in download driver alternativi moddati, vedo se tante volte riesco a dare una svolta in questo modo, ma ho dei seri dubbi.
Altrei idee?

Scheda madre? hai messo il Net Framework della Microsoft vero?!

Ryujimihira
14-09-2009, 20:44
Io li sto usando i 9.9 tutto apposto . Nessun incremento prestazionale . Ma vabbe sono aggiornati .

e all'avvio lo schermoti diventa nero per un attimo?

Boh per questa cosa è diventata così normale che neanche ci faccio più caso :sofico:

ma io sono sicuro che prima, con i driver presi dal disco originale della scheda video, lo schermo nero per un attimo all'avvio, non me lo faceva

Zealot87
14-09-2009, 21:47
Scheda madre? hai messo il Net Framework della Microsoft vero?!

Una ConRoeXFire-eSATA2 ;)
Ho tutti i framework istallati dall'1.1 in sequenza fino al 3.5.
Ora ho messo dei driver chiamati Xtreme, ho provato e tutto funziona alla perfezione.Neanche ricordo da dove li ho presi.
Vi terrò comunque aggiornati.Ripeto che ora sembra andare tutto bene.. ma vi sembra normale che servano dei driver moddati e non aggiornatissimi per non avere problemi :confused: ?
COn la versione precedente ai 9.9 il CCC non andava,con la 9.9 si riavvia all'impazzata... mah... i misteri dell'hardware!

Simona85
14-09-2009, 22:13

a me non l'ha mai fatto, con nessun catalyst

ALIEN3
15-09-2009, 09:57
Iscritto. Tra qualche giorno mi arriva questa scheda. Presa prevalentemente per un htpc spero possa regalarmi anche qualche soddisfazione a livello videoludico :D

byezzzzzzzzzzzzzzzzzz

ShadowMan
15-09-2009, 11:47

Messi i 9.9 e non lo fa.

Torpedo
15-09-2009, 13:14
Iscritto. Tra qualche giorno mi arriva questa scheda. Presa prevalentemente per un htpc spero possa regalarmi anche qualche soddisfazione a livello videoludico :D

byezzzzzzzzzzzzzzzzzz

Resto della configurazione ?