PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando "Nehalem" 45nm.

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20

Conan12345
03-11-2008, 11:43
Ragazzi ma avete letto tutte le review? Io personalmente si ed ho notato che solo su quella di Toms il 920 non risulta clokkabile, sulle altre lo hanno portato pure a 4Ghz ad aria, date una lettura a tutte se potete. Io personalmente dopo aver visto i test di toms ero rimasto deluso... speriamo bene

rollo82
03-11-2008, 11:46
infatti il tuo negativismo non stava ne in cielo ne in terra. ;)

beh io mi basavo sui test che si erano visti fin'ora...
non cambio idea sull'inutilità di questi processori, il prezzo risulta cmq troppo alto per la maggior parte delle persone... con alcuni test su toms addirittura l'e8600 risulta il migliore... non tutto sfrutta ancora i quad...

chi ne fa uso invece, nel senso che ha bisogno di multi-potenza... beh... deve fare i conti coi prezzi... il 920 risulta pià potente del qx9770 e del q9650... ne segue che intel molto probabilmente abbatterà i prezzi di q9650 e q9550, mentre i qx9000 penso verranno aboliti

a sto punto, per chi ha bisogno di potenza PER LAVORO (quindi l'oc non gli interessa) potrebbe valutare con un'occhio di riguardo una soluzione p5q/q9650/ddr2... il prezzo risulterebbe irrisorio a paragone! e ci sarebbero addirittura più margini di oc anche con una semplice p5q!!!

rollo82
03-11-2008, 11:48
Ragazzi ma avete letto tutte le review? Io personalmente si ed ho notato che solo su quella di Toms il 920 non risulta clokkabile, sulle altre lo hanno portato pure a 4Ghz ad aria, date una lettura a tutte se potete. Io personalmente dopo aver visto i test di toms ero rimasto deluso... speriamo bene

si l'ho letto e dice che "va a fortuna"... il 920 è occabile fino a 130w... quindi dipende quanti volts richiede il "tuo" procio. ognuno è diverso, si sa...

sinceramente 130w mi sembrano cmq tanti per un 920... penso che a 3.2ghz ci arrivi quasi sicuro dai 2.6...

Razer(x)
03-11-2008, 12:01
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=3401172#post3401172

per me sti processori sono ridicoli ... poi boh ... :read:

Boh non convincono nemmeno a me, caro mio, aspettiamo i 32nm :oink:

okorop
03-11-2008, 12:02
Boh non convincono nemmeno a me, caro mio, aspettiamo i 32nm :oink:

quoto 32nm rulez:sofico:

Lionking-Cyan
03-11-2008, 12:04
ci son rimasto male... i test definitivi alla fine hanno smentito un po' tutto... ste CPU vanno forte davvero!!!

ci sono incrementi prestazionali un po' ovunque, male che vada va uguale o poco più...

Io aspettavo i benchmark definitivi (come questo), per vedere se davvero un core duo sarebbe andato meglio dei nehalem, ma sti benchmark mi hanno lasciato a bocca aperta. Certo però chi non vuole spendere quasi niente, troverà i vecchi (gli attuali...) intel a prezzi davvero stracciati, avendo cmq performance ottime.
Cmq il 920 mi sembra sufficiente, alla fine gli aumenti di prezzo sono molto (per non esagerare...) ingiustificati, rispetto ai miglioramenti delle prestazioni.

fanboy detected... :O

non è vero che non sono overcloccabili 920 e 940!! :read:

Non sono fanboy di un bel niente. Ho anche detto "SE uno non vuole overclockare".
Cmq il mio dubbio rimane. Qualcuno, in base ai benchmark, sa consigliarmi? Che sono rimasto a digiuno di notizie hardware per parecchi mesi e ho bisogno di consigli ^^.

Edit: secondo me cominceremo a vedere MOLTO frequentemente, nei negozi online, nehalem tipo "overclock tested: up to XXX ghz", tipo quella robba che si vede già su tecnocomputer.

Maurè
03-11-2008, 12:06
visto ora l'articolo, che dire.......per chi bada al rapporto qualità/prezzo la scelta migliore è il 920.

mister-x
03-11-2008, 12:11
Secondo me con un tetto massimo di 130W con un i7 920 riesci solo ad eseguire CPU-Z in overclock considerando i consumi di nehalem. :mad:

Conan12345
03-11-2008, 12:14
Secondo me con un tetto massimo di 130W con un i7 920 riesci solo ad eseguire CPU-Z in overclock considerando i consumi di nehalem. :mad:

Da questo test non si direbbe... speriamo bene

http://www.overclockers.com.au/article.php?id=726776&P=7

"The i7 920 would run Prime95 for 1 hour with these settings. 4081 MHz is 53% above default and quite an amazing result."

okorop
03-11-2008, 12:17

"The i7 920 would run Prime95 for 1 hour with these settings. 4081 MHz is 53% above default and quite an amazing result."

si ma guarda qui (http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=de&tl=en&u=http://www.computerbase.de/bildstrecke/23169/67/) che temperature allucinanti :asd:
e inoltre qui (http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=de&tl=en&u=http://www.computerbase.de/artikel/hardware/prozessoren/2008/test_intel_core_i7_920_940_965_extreme_edition/25/#abschnitt_performancerating)il divario nehalem penryn nei giochi si assottiglia di brutto.....:confused:

Capozz
03-11-2008, 12:17
fanboy detected... :O

non è vero che non sono overcloccabili 920 e 940!! :read:

Ma che fanboy detected, faccio solo un rapporto prestazioni/prezzo :asd:
Semplicemente io del pc faccio solo un uso gaming e, lost planet a parte, a parità di frequenza con un core 2, vanno uguali ma la piattaforma costa un botto....della serie mi faccio un E8400 + P5Q (240 euro) e mi bevo un i7 940 + mobo X55 (800 euro)
Cmq confermo che non sono occabili, lo dice l'articolo stesso che c'è una protezione quando il consumo raggiunge i 130W

mister-x
03-11-2008, 12:21

Scusa ma il 920 non dovrebbe avere il molti bloccato a 20x ? :confused:

okorop
03-11-2008, 12:22
Ma che fanboy detected, faccio solo un rapporto prestazioni/prezzo :asd:
Semplicemente io del pc faccio solo un uso gaming e, lost planet a parte, a parità di frequenza con un core 2, vanno uguali ma la piattaforma costa un botto....della serie mi faccio un E8400 + P5Q (240 euro) e mi bevo un i7 940 + mobo X55 (800 euro)
Cmq confermo che non sono occabili, lo dice l'articolo stesso che c'è una protezione quando il consumo raggiunge i 130W

belli sti processori allora.....prestazioni uguali ai penryn e non occabili :asd:

Evangelion01
03-11-2008, 12:26
Non sarà ora di aprire il th ufficiale? :asd:
Così magari qualche folle che si compra il 920 ci può dire che limiti ci sono per l' oc. :cool:
Cmq sono contento che siano usciti : adesso il mercatino si riempirà di q9450 . :D

Conan12345
03-11-2008, 12:29
Scusa ma il 920 non dovrebbe avere il molti bloccato a 20x ? :confused:

Si è bloccato a 20 infatti ma l'articolo dice che col turbo mode il moltiplicatore si innalza di 2 in automatico.
Una cosa che non ho capito invece è se disabilitando questo turbo mode il limite di 130W viene superato. Tutti questi link sono pieni di test che mostrano il 920 a 3.8-4Ghz e mi sembra difficile che non tocchino minimamente i 130W di TDP

elevul
03-11-2008, 12:30
Cmq sono contento che siano usciti : adesso il mercatino si riempirà di q9450 . :D

Quoto.
E magari ci scappa anche qualche qx9770 a buon prezzo... :sofico:

Deviad
03-11-2008, 12:31
Ciao ragazzi,
non so se sia di parte ma questa recensione mi ha chiarito un po' di dubbi:
http://www.overclockersclub.com/reviews/intel_core_i7/11.htm

La pagina che ho preso è un caso limite. In tutti i test l'e8400 se la cava alla pari dei suoi amichetti quadcore (i core2 quad), tranne che in bioshock.
Perciò, volendo prendere un qualcosa di duraturo penso di prendermi il 9450.
Voi che ne dite?

EDIT, ecco le conclusioni dell'articolo:

In real world applications the Nehalem processors are a major step forward from the last generation processors from Intel. In applications that can use the additional memory bandwidth and cores the increase in performance is staggering. In the WinRAR testing it took the I7 965 30% less time to compress our 500MB reference file than the QX9770, this without the aid of the Turbo Boost feature. When comparing the I7 920 to the Q9450, the reduction in time to compress the same file was almost 27% less than the Q9450. Just gaining 10 or 15% worth of increase is huge without an increase to the clock speed of the processor. More work at the same speed equals a win in my book. The Cinebench scores were another area where using eight threads shows a nice bump in performance. Again, real world apps are where the performance increase will be. Now, if more work needs to be done the Turbo Boost technology, when enabled, will give your processor a nice boost, without touching a thing in the BIOS. This is accomplished by boosting the clock speed of multiple cores to accomplish the work. If more work needs to be done more cores come online to help out. Add this to the increase in bandwidth of almost three times that of the Core 2 processors and X48 based motherboards. Yes, three time the bandwidth. All of the base performance numbers can be increased above the level allowed with the Turbo Boost technology by overclocking. Yes, contrary to some rumors the Nehalem can be overclocked, even the lowly I7 920. With the I7 965 I was able to touch just above 4.0GHz but not stable enough to run my benchmarks that came at 3.97GHz. Temperatures were just a bit on the hot side at this level, even with the TRUE. Now the I7 920 was able to push the DX58SO to the baseclock limit on this board at 155MHz for a top speed of 3.1GHz. When dynamic overclocking was enabled this would result in a speed of 3.4GHZ but was subject to some throttling of the processor. Overclocking? Yes it does! I can't wait to see the performance on the major motherboard manufacturers' boards.

Many of the gamers in the world were expecting massive performance increases with this generation of processor. Well, sorry to disappoint. The good news is that it does not lose much in terms of performance when compared to the Core 2 processors. Why is this, you ask? Well, how many games are there that are multi-threaded and can actually use the additional CPU cores as a way to increase performance? How many times have you seen similarly clocked dual core vs. quad core comparisons where there is no real performance increase from the additional cores? Once the games are coded to make use of this CPU then there really will be something to talk about when it comes to game performance. But for the time being, multi-threaded applications will be where the biggest bang for the buck is. So where does that come into use for the home user? Well, how many times have you sat for an hour or more waiting for that DVD you made of your summer vacation to be encoded? Working with high definition content in this increasingly visual world we live in will be easier with programs that already utilize multiple threads. For those of you who run distributed computing projects, the additional four threads will allow more work to be done in a given time. Why is this something of value? Well, the project that OCC participates in is Folding @ Home, a project that helps search for cures for diseases such as Cancer, Alzheimer's, Mad Cow (BSE), Parkinson's, ALS and others. More work done in a set amount of time means that more results are compiled, hopefully finding some relief so that no one has to experience any of these dreadful diseases. With any new processor the pricing can seem to get out of hand. When the 45nm Q9450 was introduced the price was just under $400 for a 2.66GHz clock speed quad core CPU. The I7 920 goes for less than $300 at $284 bucks, with the I7 940 at $562 and the Extreme I7 965 at $999. The Extreme editions will always go for a premium but the 920 and 940 seem to be priced in the reasonable range, making them affordable for the Christmas buying season.

Offering massive performance increases for people who need their computers to "work" and not play, the Nehalem is just what the doctor ordered. Gaining time and productivity are the aim of a processor of this caliber. Making it a little greener always helps as well. Getting the work done faster for less energy consumed is where the future is headed. Welcome to the future.

Siccome sono un gamer con un occhio al resto credo proprio che il 9450 sia la soluzione per me. :)

okorop
03-11-2008, 12:32
Quoto.
E magari ci scappa anche qualche qx9770 a buon prezzo... :sofico:

quoto speriamo ma mi accontento anche di un q9650 sinceramente a 150 euro :sofico:

ekerazha
03-11-2008, 12:38
Leggendo su tomshw, come prestazioni il Core i7 annichilisce i Core 2 a pari frequenza con un 20% medio di guadagno (con punte di oltre il 50% con alcune applicazioni).

Unici problemi...

1) Costo piattaforma

2) La cosa dell'overclock fino a 130 W che sembra nuova :D Anche considerando che in giro si sono visti i7 920 portati ad oltre 4 Ghz e che tomshw stesso dice:
"Secondo la nostra esperienza, i processori che saranno disponibili all'acquisto offriranno un potenziale di overclock superiore."
Quindi questa è un po' un'incognita, aspettiamo di vedere quando saranno in commercio.

Conan12345
03-11-2008, 12:44
2) La cosa dell'overclock fino a 130 W che sembra nuova :D Anche considerando che in giro si sono visti i7 920 portati ad oltre 4 Ghz e che tomshw stesso dice:
"Secondo la nostra esperienza, i processori che saranno disponibili all'acquisto offriranno un potenziale di overclock superiore."
Quindi questa è un po' un'incognita, aspettiamo di vedere quando saranno in commercio.

Si è quello che dico pure io, i test sembrano contradditori. Io personalmente aspetto un test su una MB più seria tipo una Asus Rampage II :D

okorop
03-11-2008, 12:46
Si è quello che dico pure io, i test sembrano contradditori. Io personalmente aspetto un test su una MB più seria tipo una Asus Rampage II :D

non solo in oc sono contraddittori ma anche nelle prestazioni sui vari ambiti.....nel gaming qui sembra che par oro colato un i7 su toms computer base si evince che nehalem è dietro ai penryn.....:rolleyes:

ranf
03-11-2008, 13:05
non solo in oc sono contraddittori ma anche nelle prestazioni sui vari ambiti.....nel gaming qui sembra che par oro colato un i7 su toms computer base si evince che nehalem è dietro ai penryn.....:rolleyes:

Può essere che dipende dalla Turbo mode? Visto che molti giochi non sfruttano i 4 core messi a disposizioni da un penryn il nahlem viene avvantaggiato dal clock maggiore della modalità turbo..... no?

magari tom's ha fatto i test con la modalità turbo disattivata......

okorop
03-11-2008, 13:06
Può essere che dipende dalla Turbo mode? Visto che molti giochi non sfruttano i 4 core messi a disposizioni da un penryn il nahlem viene avvantaggiato dal clock maggiore della modalità turbo..... no?

magari tom's ha fatto i test con la modalità turbo disattivata......

tutti han messo il turbo mode attivo.......

Evangelion01
03-11-2008, 13:09

A me spaventano un po' anche i consumi e le temp... queste ultime in oc son veramente alte, anche se c'è da dire che è colpa anche del dissy stock.
Però sti Nehalem non sono rivoluzionari come lo furono i C2D, che a un aumento di prestazioni elevato associavano dei consumi praticamente dimezzati... inoltre molti test di oc condotti da varie testate son stati fatti sul modello extreme, grazie al cavolo che arrivano a 4gigi... interessante sarà invecie vedere a quanto arriverà mediamente il 920, che per il momento è l' unico acquistabile a prezzo "umano" , anche se risulta cmq sempre sconveniente come rapporto prezzo/prestazioni, a causa del fatto che richiede il cambio piattaforma... :O
Cmq a primo acchito direi che sono cpu molto interessanti in ambito professionale tipo cad, 3dstudio ,editing video. Per i giocatori i penryn restano la soluzione migliore.

okorop
03-11-2008, 13:13
A me spaventano un po' anche i consumi e le temp... queste ultime in oc son veramente alte, anche se c'è da dire che è colpa anche del dissy stock.
Però sti Nehalem non sono rivoluzionari come lo furono i C2D, che a un aumento di prestazioni elevato associavano dei consumi praticamente dimezzati... inoltre molti test di oc condotti da varie testate son stati fatti sul modello extreme, grazie al cavolo che arrivano a 4gigi... interessante sarà invecie vedere a quanto arriverà mediamente il 920, che per il momento è l' unico acquistabile a prezzo "umano" , anche se risulta cmq sempre sconveniente come rapporto prezzo/prestazioni, a causa del fatto che richiede il cambio piattaforma... :O
Cmq a primo acchito direi che sono cpu molto interessanti in ambito professionale tipo cad, 3dstudio ,editing video. Per i giocatori i penryn restano la soluzione migliore.

quoto il punto della situazione l'avevo messo anche io di la nelcommentare l'articolo.......inoltrte a qualsiasi utente dotato di una gtx280 che è incerto tra cambiare monitor o pc per riuscire a sfruttarla appieno secondo me sceglie di cambiar monitor.....(riferito al test alle risoluzioni di 1680x1050 e piu basse)

Giustaf
03-11-2008, 13:35
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2075/intel-core-i7-prestazioni-delle-prime-cpu-nehalem_8.html
qui pare che in crysis con un nehalem si facciano ben 13 fps in più a 1680x1050..:mbe: in altre recensioni pare invece che nei giochi sti nehalem siano alla pari (a volte sotto) i core 2duo! :boh: chi dice il vero? :boh:

okorop
03-11-2008, 13:38
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2075/intel-core-i7-prestazioni-delle-prime-cpu-nehalem_8.html
qui pare che in crysis con un nehalem si facciano ben 13 fps in più a 1680x1050..:mbe: in altre recensioni pare invece che nei giochi sti nehalem siano alla pari (a volte sotto) i core 2duo! :boh: chi dice il vero? :boh:

appunto :rolleyes:
secondo me bisogna leggersi piu recensioni e non solo una per vedere la realtà ed essere totalmente obiettivi

Tioz90
03-11-2008, 13:43
appunto :rolleyes:
secondo me bisogna leggersi piu recensioni e non solo una per vedere la realtà ed essere totalmente obiettivi

E se fossero in contraddizione a chi crederesti?:rolleyes:

okorop
03-11-2008, 13:45
E se fossero in contraddizione a chi crederesti?:rolleyes:

ci saranno in rete assai molte recensioni e ne ho lette per ora 4 tre dicono che nehalem va peggio dei penryn nei giochi e 1 quasta qui dice il contrario: secondo te a chi credo?

Capozz
03-11-2008, 13:49
belli sti processori allora.....prestazioni uguali ai penryn e non occabili :asd:

Con certe applicazioni volano, ma nei giochi no :D
Prenderlo per giocare significa scaricare i soldi al bagno, per editing e rendering no, almeno se non si ha già un quad core intel perchè il prezzo sarebbe superiore ai benefici

okorop
03-11-2008, 13:51
Con certe applicazioni volano, ma nei giochi no :D
Prenderlo per giocare significa scaricare i soldi al bagno, per editing e rendering no, almeno se non si ha già un quad core intel perchè il prezzo sarebbe superiore ai benefici

io ho scritto precedentemente che per utilizzo professionale ovvero programmazione redering editing video e per utilizzo server nehalem vale la pena per utenti desktop himo no!!!!!!
commento riferito al gaming esclusivamente....

veltosaar
03-11-2008, 13:54
Ciao a tutti. Ero in procinto di comprare un nuovo pc così configurato:

Intel core extreme qx9650
nvidia 790i ultra (xfx)
ram corsair 2x2gb con protocollo xmp (quindi apposito per i processori extreme)..

Ora ho saputo che stanno uscendo questi nuovi processori.

Sulle prestazioni maggiori non ci sono dubbi. La mia domanda però è sulle memorie triple channel.

Non ho capito bene del perchè si parla tanto di memorie triple channel per questi processori.

Anche i vecchi processori supportavano 3 banchi di memoria. O no??

Qualcuno mi può spiegare a parole facili (nn sono esperto) cosa migliorerà con i nuovi processori sul fronte RAM che le differenzia a tal punto dai processori vecchi??

Addirittura kingston, corsair e OCZ si sono dedicate alla creazione di suite da 3 RAM anzichè 2 (twin) come sino a oggi. Quindi qualche differenza deve esserci. Grazie mille in anticipo delle risposte.

okorop
03-11-2008, 13:55

nvidia 790i ultra (xfx)
ram corsair 2x2gb con protocollo xmp (quindi apposito per i processori extreme)..

Sulle prestazioni maggiori non ci sono dubbi. La mia domanda però è sulle memorie triple channel.

Non ho capito bene del perchè si parla tanto di memorie triple channel per questi processori.

Qualcuno mi può spiegare a parole facili (nn sono esperto) cosa migliorerà con i nuovi processori sul fronte RAM che le differenzia a tal punto dai processori vecchi??

Addirittura kingston, corsair e OCZ si sono dedicate alla creazione di suite da 3 RAM anzichè 2 (twin) come sino a oggi. Quindi qualche differenza deve esserci. Grazie mille in anticipo delle risposte.

il triple channel rispetto al dual channel non ha un boost prestazionale significativo......se delle memorie messe in dual channel hanno un 5% di prestazioni in piu rispetto al single channel il triple channel non ha nemmeno l'1% in piu rispetto al dual channel di prestazioni....

okorop
03-11-2008, 13:59
Ma sai, probabilmente ti pagherà Intel per levargli di mezzo un 9650... :asd: :sbonk:

saro contento di avercelo in regalo allora.......lo metto nel muletto :asd:

mister-x
03-11-2008, 14:23
Oh parbacco... allora tutti i siti tipo computerbase e anandtech dove non ci lavorano dei pischelli come avran fatto a portare i 920 a 3.8ghz eseguendo anche prime 95 come test di stabilità?!

Saran mica dei maghi?! :eek:

Naaa... secondo me han truccato gli screens con photoshop. :asd:

Scusa non li avevo visti i test di stabilità ma solamente una marea di screenshot di CPU-Z. Comunque su computerbase (http://www.computerbase.de/artikel/hardware/prozessoren/2008/test_intel_core_i7_920_940_965_extreme_edition/18/) i core7 perdono in tutti i bench sui game :eek: . Comincio a non capirci più nulla!

Jomy
03-11-2008, 14:29
Scusa non li avevo visti i test di stabilità ma solamente una marea di screenshot di CPU-Z. Comunque su computerbase (http://www.computerbase.de/artikel/hardware/prozessoren/2008/test_intel_core_i7_920_940_965_extreme_edition/18/) i core7 perdono in tutti i bench sui game :eek: . Comincio a non capirci più nulla!

quoto, anche su altri bench vedo che la situazione nn è stabile :mbe:

veltosaar
03-11-2008, 14:31

nvidia 790i ultra (xfx)

il triple channel rispetto al dual channel non ha un boost prestazionale significativo......se delle memorie messe in dual channel hanno un 5% di prestazioni in piu rispetto al single channel il triple channel non ha nemmeno l'1% in piu rispetto al dual channel di prestazioni....

Si ma vorrei capire una cosa. Il triple channel non era già supportato dalle vecchie cpu? A me sembra che già si potessero mettere 3 ram in parallelo con le cpu dual e quad core. Sbaglio?

okorop
03-11-2008, 14:32

hai visto giustissimo.....penryn quad core rulez nel gaming :sofico:
Si ma vorrei capire una cosa. Il triple channel non era già supportato dalle vecchie cpu? A me sembra che già si potessero mettere 3 ram in parallelo con le cpu dual e quad core. Sbaglio?
non sbagli pero se metti 3 banchi di ram sui vecchi controller non sfrutti il dual channel nel il triple channel mentre con nehalem si

ekerazha
03-11-2008, 14:35
Oh parbacco... allora tutti i siti tipo computerbase e anandtech dove non ci lavorano dei pischelli come avran fatto a portare i 920 a 3.8ghz eseguendo anche prime 95 come test di stabilità?!

In realtà spero non si prospetti il seguente scenario apocalittico :D:

magari riesci a portare il Core i7 920 anche a 4 Ghz - in idle :D - poi dopo un po' di utilizzo in full load, sfori la potenza che l'Overspeed Protection gradisce e ti torna improvvisamente a frequenza di default :eek:

okorop
03-11-2008, 14:41
Crysis
VERY HIGH
1600x1200 - 1024x768

http://images.tweaktown.com/imagebank/ici7_test15.gif

http://www.tweaktown.com/reviews/1642/14/intel_core_i7_nehalem_arrives_and_fsb_departs/index.html

ole anche qui confronto scorretto :sofico:
la postazione dei nehalem ha 6gb di ram quella dei penryn 2 gb di ram........maddai su.....
p.s. con 4gb di ram ho avuto un incremento sostanziale di prestazioni con crysis .....vga due 4850 in crossfire x :rolleyes:

TheDarkAngel
03-11-2008, 14:42
In realtà spero non si prospetti il seguente scenario apocalittico :D:

magari riesci a portare il Core i7 920 anche a 4 Ghz - in idle :D - poi dopo un po' di utilizzo in full load, sfori la potenza che l'Overspeed Protection gradisce e ti torna improvvisamente a frequenza di default :eek:

si ma tecnicamente come avviene? ti riavvia la macchina? dinamicamente ti tira giù il bus @ 133mhz e poi ti riporta alla frequenza impostata appena si scende sotto i 100a/130w? o ti sbatte a 133mhz e lì resti fino al successivo riavvio? Ci sarebbe anche da indagare su questi 100a/130w, vanno raggiunti entrambi per il blocco o solo uno dei due?

okorop
03-11-2008, 14:44
si ma tecnicamente come avviene? ti riavvia la macchina? dinamicamente ti tira giù il bus @ 133mhz e poi ti riporta alla frequenza impostata appena si scende sotto i 100a/130w? o ti sbatte a 133mhz e lì resti fino al successivo riavvio? Ci sarebbe anche da indagare su questi 100a/130w, vanno raggiunti entrambi per il blocco o solo uno dei due?

solo uno dei due se viene raggiunto fa riavviare la macchina e si rimette tutto a default.....

rollo82
03-11-2008, 14:49
ATTENZIONE!!! Secondo me si stanno confendendo dei test con dei core i7 di mesi fa con quelli attuali...

le 2 recensioni più recenti che ho visto, cioè questa su hwupgrade e quella su tom's, sono basati sicuramente su piattaforme ormai "stabili" o quasi e con processori QUASI definitivi... son sicuramente le uniche 2 realmente attendibili
e in queste recensioni sti processori sono fenomenali... per fortuna... intel ha quindi confermato quello che ci si aspettava prima che il panico dei pre-betatest aveva diffuso, cioè cpu che facevano cagare...

certo il limite del prezzo SPROPOSITATO esiste...

per quanto riguarda le schermate di cpu-z con dei 920 a 4ghz e oltre, potrebbe anche essere che sugli ES il limite non ci sia o, siccome non se ne sapeva niente prima, magari è stato deciso all'ultimo momento e quii dverrà implementato solo in quelle commerciali...

una cosa è certa: tomshw ha scritto e ripetuto più volte "FSB"... spiegategli che si chiama QPI :D

okorop
03-11-2008, 14:51
ATTENZIONE!!! Secondo me si stanno confendendo dei test con dei core i7 di mesi fa con quelli attuali...

le 2 recensioni più recenti che ho visto, cioè questa su hwupgrade e quella su tom's, sono basati sicuramente su piattaforme ormai "stabili" o quasi e con processori QUASI definitivi... son sicuramente le uniche 2 realmente attendibili
e in queste recensioni sti processori sono fenomenali... per fortuna... intel ha quindi confermato quello che ci si aspettava prima che il panico dei pre-betatest aveva diffuso, cioè cpu che facevano cagare...

certo il limite del prezzo SPROPOSITATO esiste...

per quanto riguarda le schermate di cpu-z con dei 920 a 4ghz e oltre, potrebbe anche essere che sugli ES il limite non ci sia o, siccome non se ne sapeva niente prima, magari è stato deciso all'ultimo momento e quii dverrà implementato solo in quelle commerciali...

una cosa è certa: tomshw ha scritto e ripetuto più volte "FSB"... spiegategli che si chiama QPI :D

Attenzione le pre recensioni dicevano che nehalem nel gaming era al pari con i enryn o leggermente al di sotto mentre negli altri ambiti andava meglio.....come è confermato dalle recensioni attuali.....

TheDarkAngel
03-11-2008, 14:51
solo uno dei due se viene raggiunto fa riavviare la macchina e si rimette tutto a default.....

brutale, chissà con l'interburn test quanti secondi reggerebbe :asd:

okorop
03-11-2008, 14:52
brutale, chissà con l'interburn test quanti secondi reggerebbe :asd:

si si è brutale talmente tanto da stare negli scaffali se fosse per me solo per sta cosa

TheDarkAngel
03-11-2008, 14:58
si si è brutale talmente tanto da stare negli scaffali se fosse per me solo per sta cosa

potevano benissimo mettere questa limitazione solo sulla fascia media, perché qui tra cpu e x58 incassa già un botto di soldi, mi pare solo una inutile avidità

okorop
03-11-2008, 14:59
potevano benissimo mettere questa limitazione solo sulla fascia media, perché qui tra cpu e x58 incassa già un botto di soldi, mi pare solo una inutile avidità

ecco qui il sunto:
Ovviamente Intel vuole scoraggiare gli utenti dall'acquistare un modello di fascia bassa e poi overcloccarlo.

Questa politica potrebbe creare conseguenze alle aziende produttrici di dissipatori ad alte prestazioni e, specialemente, a chi produce sistemi a liquido. Perché cambiare il dissipatore di serie se non è necessario uno più performante? Le versioni normali, non Extreme Edition dei processori Core i7, toccano il loro limite a 130 watt; questo significa che i sistemi a liquido non sono più necessari. Ovviamente, solo gli utenti che acquisteranno la versione Extreme del processore Intel potrebbero necessitare di sistemi di raffreddamento più performanti.
naturalmente gli extreme potranno essere occati a piacimento.....
falso, falso e ancora falso...

il brutto viziaccio di leggerti i test prima di parlare proprio non vuoi levartelo eh.

I processori non appartenenti alla famiglia Extreme integrano una funzionalità nota con il nome di Overspeed Protection: il processore integra al proprio interno della circuiteria di monitoraggio della corrente assorbita e del TDP istantaneo del processore, verificando che non vengano mai superati i valori di 100A e 130 Watt. Qualora in overclock il processore dovesse spingersi oltre questi limiti la funzionalità Overspeed Protection riporterebbe il processore alle frequenze di clock di default, annullando l'overclock.

Dimmi dove trovi scritto che si riavvia il sistema!!!

:read: :rolleyes:

oh... però IO SUL MIO PC non ho riscontrato differenze nei bench passando da 2gb a 4gb sotto vista 64 con una gtx280...

adesso chi ha ragione? :D
a bene manco ci arrivi a winzoz non ti fa manco arrivare oltre a 130 watt bene bello!!!!!
tu infgatti hai una single gpu e nehalem con singola gpu va peggio di un penryn da quanto visto-detto.....la vga dei test è una dual gpu .....9800gx2;)

The_SaN
03-11-2008, 15:02
Intanto che vi disperate con l'OC, io mi delizio con questo (http://translate.google.com.br/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.computerbase.de%2Fartikel%2Fhardware%2Fprozessoren%2F2008%2Ftest_intel_core_i7_920_940_965_extreme_edition%2F28%2F%23abschnitt_undervolting&sl=de&tl=en&hl=pt-BR&ie=UTF-8) :D

TheDarkAngel
03-11-2008, 15:03
falso, falso e ancora falso...

il brutto viziaccio di leggerti i test prima di parlare proprio non vuoi levartelo eh.

I processori non appartenenti alla famiglia Extreme integrano una funzionalità nota con il nome di Overspeed Protection: il processore integra al proprio interno della circuiteria di monitoraggio della corrente assorbita e del TDP istantaneo del processore, verificando che non vengano mai superati i valori di 100A e 130 Watt. Qualora in overclock il processore dovesse spingersi oltre questi limiti la funzionalità Overspeed Protection riporterebbe il processore alle frequenze di clock di default, annullando l'overclock.

Dimmi dove trovi scritto che si riavvia il sistema!!!

:read: :rolleyes:

avevo letto anch'io quel pezzo ma in italiano vuol dire ben poco, perchè se non sono piegate le modalità può succedere di tutto, riavvio immediato, freq default fino al rientro dai 100a/130w,freq default fino al prossimo riavvio.

ecco qui il sunto:
Ovviamente Intel vuole scoraggiare gli utenti dall'acquistare un modello di fascia bassa e poi overcloccarlo.

ti pare che il socket 1366 sia di fascia bassa? cpu over 200€ e mobo pure

Lionking-Cyan
03-11-2008, 15:07
Intanto che vi disperate con l'OC, io mi delizio con questo (http://translate.google.com.br/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.computerbase.de%2Fartikel%2Fhardware%2Fprozessoren%2F2008%2Ftest_intel_core_i7_920_940_965_extreme_edition%2F28%2F%23abschnitt_undervolting&sl=de&tl=en&hl=pt-BR&ie=UTF-8) :D

Ecco questo è un link che mi fa molto piacere.

mister-x
03-11-2008, 15:11
La differenza nei bench dei game è data principalmente dalla risoluzione a cui sono stati eseguiti e dalle opzioni video (high, medium, low) utilizzate.
E' noto a tutti che con risoluzioni maggiori e impostazioni high l'importanza della cpu tende a diminuire. Tuttavia è anche vero che nessuno attualmente gioca più con risoluzioni 1024x768 o 800x600. Riguardo a questo vorrei proprio sapere a che risoluzione hanno provato Crysis quelli di Tom'sH. per fare 150/170 fps di media :eek:

GIAN.B
03-11-2008, 15:13
Comunque su computerbase (http://www.computerbase.de/artikel/hardware/prozessoren/2008/test_intel_core_i7_920_940_965_extreme_edition/18/) i core7 perdono in tutti i bench sui game :eek: . Comincio a non capirci più nulla!

Bene bene bene....:asd: :asd: :gluglu: :yeah:

Giustaf
03-11-2008, 15:14
Crysis
VERY HIGH
1600x1200 - 1024x768
..cut..

Johnp nel grafico che hai postato sembrerebbe che le prestazioni siano allineate con i quad di adesso, solo l'extreme riesce ad avere 10fps in più rispetto al quad (ris 1600x1200)! come mai? sono quei mhz che lo distanziano dal 920 che fanno la differenza? :confused:
il 920 invece sembra una bella sòla nell'ipotesi della mancata possibiltà di overclock (ho detto ipotesi eh, non certezza!)! certo che se il 920 si può veramente portare alla frequenza dell'extreme in daily (senza fotterselo in 10 giorni :D ) allora batterebbe gli attuali quad di 10fps (riferito a crysis ovviamente)!
Cmq il discorso ram è giusto: tra 2gb e 4gb in vista si vede differenza di fsp..così almeno hanno riscontrato in molti (io ne ho sempre avute 4gb quindi non lo so), e cmq i test di queste cpu andrebbero fatte con hardware il più simile possibile tra loro!

gianni1879
03-11-2008, 15:25
cmq anche da veder quanto l'oc dinamico incide sui risultati, potrebbe essere lui a fare la differenza

mister-x
03-11-2008, 15:34
L'altro inconveniente per quanto riguarda l'overclock sono le alte temperature, infatti si raggiungono i 90° a 3.8ghz (http://www.computerbase.de/artikel/hardware/prozessoren/2008/test_intel_core_i7_920_940_965_extreme_edition/27/#abschnitt_uebertaktbarkeit) con il migliore dissipatore ad aria attualmente in commercio. Comunque c'è sempre la possibilità che i programmi per leggere le temp non supportino ancora pienamente i nuovi processori. Speriamo!

I soliti sospetti
03-11-2008, 15:43
Personalmente avendo letto l'articolo di HWupgrade che ritengo molto fatto bene, penso che si stia andando verso una direzione dove si lascia sempre meno margine all'utente finale più smaliziato.
In sostanza dire che questi processori sono un flop é sbagliato perché hanno una serie di soluzioni notevoli come HT, QPI, Turbo Mode... insomma una marea di cose molto intelligenti che per la maggioranza degli utenti mondiali porterà ad avere un sistema molto performante senza dover smanettare proprio nulla da bios.
Se non avessero tutte queste limitazioni sul TDP, moltiplicatore, controller delle memorie molto delicato sarebbero molto divertenti anche per i clockers anche se qualcuno già a fatto i numeri ma con gli extreme.
Io onestamente li proverei molto volentieri ma come qualcuno ha già detto... 300 euro per la cpu, 350 almeno per una X58 come si deve e poi le ram che bene che ti va ci vogliono un 350/400 euro per un kit 2x3Gb... totale di almeno 1000 euro solo per mobo, cpu e ram... francamente troppo per gli esseri umani che campano di stipendio!!:rolleyes:

ale0bello0pr
03-11-2008, 16:50
finalmente smentiti tutti quell iche dicevano che non si occavano una mazza:rolleyes:

http://fugger.netfirms.com/nhm/9.JPG

:sbavvv::sbavvv::sbavvv: semplicemente mostruoso :sbavvv::sbavvv::sbavvv:

Evangelion01
03-11-2008, 16:53
finalmente smentiti tutti quell iche dicevano che non si occavano una mazza:rolleyes:
:sbavvv::sbavvv::sbavvv: semplicemente mostruoso :sbavvv::sbavvv::sbavvv:

Aridaje.. :asd:
Con un extreme sotto phase.... mi interessa poco l' oc di un procio che mi costa da solo più di tutto il mio pc. :stordita:
Se fosse un 920 sotto liquido sarebbe tutto un altro discorso....

ale0bello0pr
03-11-2008, 16:58
Aridaje.. :asd:
Con un extreme sotto phase.... mi interessa poco l' oc di un procio che mi costa da solo più di tutto il mio pc. :stordita:
Se fosse un 920 sotto liquido sarebbe tutto un altro discorso....

si sta parlando di OC infatti quindi non vedo xkè dovrebbe interessarti :boh:

Evangelion01
03-11-2008, 17:01

Perchè il caso come lo presenti tu sembra che tutti i 9x0 arrivino a queste frequenze, quando la realtà è che se arrivano a 3800 ci si può già ritenere fortunati. Poi chiaro che se prendi un EE magari fortunello e lo sbatti pure sotto phase fai i numeroni. Ma il quadro reale che interessa la maggior parte degli utenti non è questo. ;)

Lionking-Cyan
03-11-2008, 17:01

E' cmq quello più costoso, che è possibile ockare senza limiti imposti da intel. Vabbè, penso che lo sapevi, ma certo sono in pochi quelli che possono spendere 1000 euro.

Evangelion01
03-11-2008, 17:02
E' cmq quello più costoso, che è possibile ockare senza limiti imposti da intel. Vabbè, penso che lo sapevi, ma certo sono in pochi quelli che possono spendere 1000 euro.

Quoto, è quello che gli dicevo poc' anzi... quei toni sensazionalistici li poteva usare se quello fosse lo sceen di un 920 a liquido.

goldorak
03-11-2008, 17:04

Guarda mi pare evidente che il grado di overclockabilita' di una famiglia di processori e' riferita alla serie non extreme. Non ci vuole un genio a capirlo.

ale0bello0pr
03-11-2008, 17:04
Quoto, è quello che gli dicevo poc' anzi... quei toni sensazionalistici li poteva usare se quello fosse lo sceen di un 920 a liquido.

ma se io parlo di vero OC e tu non sai di cosa stai parlando documentati almeno :boh: partendo dal vcore :asd:

ale0bello0pr
03-11-2008, 17:06
Guarda mi pare evidente che il grado di overclockabilita' di una famiglia di processori e' riferita alla serie non extreme. Non ci vuole un genio a capirlo.

questa poi :rotfl:

goldorak
03-11-2008, 17:11

Cosa ? :stordita:
Pensi che tutti quelli che hanno comprato i C2D/C2Q per overclockarli abbiano deciso per la serie extreme ? :asd:

ale0bello0pr
03-11-2008, 17:17
Pensi che tutti quelli che hanno comprato i C2D/C2Q per overclockarli abbiano deciso per la serie extreme ? :asd:

ma se sono proprio la serie Extreme ad avere il multi sbloccato e quindi per fare OC, quello che intendi tu è " wow ho alzato di 1-2 ghz la potenza del mio procio così posso andare piu veloce!http://gaming.ngi.it/images/smilies/dentone.gif " e poi si beccano pure crash di sistema e porcate varie :asd:

goldorak
03-11-2008, 17:20
ma se sono proprio la seri Extreme ad avere il multi sbloccato e quindi per fare OC, quello che intendi tu è " wow ho alzato di 1-2 ghz la potenza del mi oprocio così posso andare piu veloce!http://gaming.ngi.it/images/smilies/dentone.gif " e poi si beccano pure crash di sistema e porcate varie :asd:

Io non capisco se lo fai apposta o cosa, ma quando si dice che una cpu e' overclockabile ci si riferisce al 99% a modelli non extreme.
Lo capisci no che gli extreme non hanno blocchi e quindi overclockare significa banalmente impostare un moltiplicatore piu' alto ? :rolleyes:
Posta l'immagine di un nehalem non extreme che arriva a 4Ghz. Ti sfido a trovarne uno. Non esiste. E non esiste perche' sono limitati dal meccanismo sul TDP che non e' aggirabile.

Evangelion01
03-11-2008, 17:22
ma se io parlo di vero OC e tu non sai di cosa stai parlando documentati almeno :boh: partendo dal vcore :asd:

Si mi ricordo adesso, tu eri l' esperto che all' epoca andava millantando le enormi potenzialità di r600 ... hai conservato i toni sensazionalistici del tempo, bravo... :D
Se mi definisci perchè il mio è un finto O.c. e quello da te postato è "vero" mi faresti un enorme piacere. :mc:

Che ridere vero? Hai letto gli oc che ti ho postato? ;)

E certo, per lui l' oc medio dei Nehalem è quello... anzi, l' oc "vero" come lo definisce... non lo sai che tutti i nehalem arrivano a quella frequenza sotto dissy stock? :D

Evangelion01
03-11-2008, 17:23
ale,

nn te la prendere... ma secondo me stai dicendo cavolate ammenochè non ti interessi eclusivamente fare un WR.

E' dalla 2900 che lo fa, è diventato un esperto del campo. :p

ale0bello0pr
03-11-2008, 17:25
ale,

nn te la prendere... ma secondo me stai dicendo cavolate ammenochè non ti interessi eclusivamente fare un WR.

cavolate de che :asd:
io sto parlando di passione per l'OC vero (estremo) non OC da quattro soldi :asd:

ale0bello0pr
03-11-2008, 17:29
Io non capisco se lo fai apposta o cosa, ma quando si dice che una cpu e' overclockabile ci si riferisce al 99% a modelli non extreme.
Lo capisci no che gli extreme non hanno blocchi e quindi overclockare significa banalmente impostare un moltiplicatore piu' alto ? :rolleyes:
Posta l'immagine di un nehalem non extreme che arriva a 4Ghz. Ti sfido a trovarne uno. Non esiste. E non esiste perche' sono limitati dal meccanismo sul TDP che non e' aggirabile.

Mhuahuahua che sfigato ancora a tirare su la vecchia storia della 2900 :asd: quando io parlavo di OC e loro : vedi che non è piu' potente? :asd:" se ancora non hai capito vatti a rilegger etutti i miei post e capirai chi non sa leggere e interpretare bene l'italiano :boh:
per quanto riguarda al post di prima ti risp semplicemente che stiamo parlando di una cpu in fase di uscita e quindi fai paragoni del cacchio con una cpu uscita piu' di un anno fa e milion id itentativi di OC etc:asd:, bah non ti risp neanche :boh:

:sbonk:

Evangelion01
03-11-2008, 17:31
boh... può essere,

c'era più di una persona in quel thread che era a conoscenza di chissà quali prestazioni fantastiche della 2900... poi boh

spariti tutti... :sbonk:

cmq basta inserire il suffisso 2900 vicino alla parola nehalem... non c'azzecca!! :O

Si infatti, la 2900 fu un flop dall' inizio, Nehalem promette cmq bene, deve solo maturare di piattaforma. Anche se dubito che fino all' arrivo dei 32nm batterà penryn in oc.
Ma è un fatto di relativa importanza.. :)

Evangelion01
03-11-2008, 17:33
Mhuahuahua che sfigato ancora a tirare su la vecchia storia della 2900 :asd: quando io parlavo di OC e loro : vedi che non è piu' potente? :asd:" se ancora non hai capito vatti a rilegger etutti i miei post e capirai chi non sa leggere e interpretare bene l'italiano :boh:
per quanto riguarda al post di prima ti risp semplicemente che stiamo parlando di una cpu in fase di uscita e quindi fai paragoni del cacchio con una cpu uscita piu' di un anno fa e milion id itentativi di OC etc:asd:, bah non ti risp neanche :boh:

Meglio che non scoperchi la storia della 2900 perchè i tuoi post son conservati come indelebile memoria delle fesserie ... :D
A parte questo per ora penryn è ancora avanti, in futuro chissà. Però il post iniziale che hai messo non rispecchia certo l' oc medio di questi proci... :O

ale0bello0pr
03-11-2008, 17:37
Meglio che non scoperchi la storia della 2900 perchè i tuoi post son conservati come indelebile memoria delle fesserie ... :D A parte questo per ora penryn è ancora avanti, in futuro chissà. Però il post iniziale che hai messo non rispecchia certo l' oc medio di questi proci... :O

e persiste :boh:
FORSE NON SONO STATO CHIARO, vai a rileggere il tutto con la conoscenza della lingua italiana e del saper parlare poi ti calmerai da solo :boh:
se io parlo di OC non parlo di potenza nei giochi e altre stronzate sparate da vari utenti.
E' come rispondere ad una domanda :
Hai dormito bene oggi?
Si ho mangiato bene grazie. :boh:

ale0bello0pr
03-11-2008, 17:40
Goldorak...

owned

i7 920 @ 4Ghz

prime stable

http://forums.bit-tech.net/showthread.php?p=1856653

è la fonte è attendibile visto che si tratta di uno dello staff di bit.tech

si è ownato da solo nell'arco di di 2 minuti :boh:
e questo è il minimo :boh:

beh
bye bye :sofico: :fagiano:

P.S. notare il Vcore :rotfl::rotfl:
ho detto tutto

>ByeZ<

Evangelion01
03-11-2008, 17:41
e persiste :boh:
FORSE NON SONO STATO CHIARO, vai a rileggere il tutto con la conoscenza della lingua italiana e del saper parlare poi ti calmerai da solo :boh:

Guarda che qui si scherza, che bisogno c'è di prendersela? Faresti più bella figura a riconoscere , visto che i post son scritti, che all' epoca tu e altri avete sparato fesserie a raffica... tanto mica ti facciamo un processo. :p
Un po di humor no eh? :fagiano:
Dopo tutto il tempo che è passato ci si ride su... :Prrr:
Se fai così, sembra tu abbia la coda di paglia... ;)

Capozz
03-11-2008, 17:42
Essendo un ES è pure probabile che non abbia il blocco

ale0bello0pr
03-11-2008, 17:43
Guarda che qui si scherza, che bisogno c'è di prendersela? Faresti più bella figura a riconoscere , visto che i post son scritti, che all' epoca tu e altri avete sparato fesserie a raffica... tanto mica ti facciamo un processo. :p
Un po di humor no eh? :fagiano:
Dopo tutto il tempo che è passato ci si ride su... :Prrr:
Se fai così, sembra tu abbia la coda di paglia... ;)

no mi da fastidio che c'è qualcuno che l'ha presa sul serio ed è venuto pure in PM a rompere i cosidetti :boh:

ale0bello0pr

finora so tutti ES :mbe:

Evangelion01
Goldorak...

owned

i7 920 @ 4Ghz

prime stable

e la fonte è attendibile visto che si tratta di uno dello staff di bit.tech

Ecco, questo comincia a essere interessante... ad aria sotto ultra extreme , questo è un oc "vero" . Cmq non è certo un risultato irraggiungibile da un quad penryn... :O

Evangelion01
03-11-2008, 17:44
no mi da fastidio che c'è qualcuno che l'ha presa sul serio ed è venuto pure in PM a rompere i cosidetti :boh:

Beh, io non ero tra quelli. :)
In ogni caso riconoscere i propri errori non fa mai male eh... ;)

ekerazha
03-11-2008, 17:45

hwupgrade.it e tomshw hanno usato esemplari definitivi?

F1R3BL4D3
03-11-2008, 17:47

HWU no. E' un ES e anche quello di TomsHW

ale0bello0pr
03-11-2008, 17:47
ho la vaga impressione se avessi per le mani uno di questi proci e li testassi sul mio nuovo SO sono sicuro che il Vcore diventi piu basso e maggiore stabilità peccato dovrò attendere ancora un pò :muro:

Evangelion01
03-11-2008, 17:48
credo che nessuno abbia testato degli ES (ne hwu ne altri), in fondo si son già visti i primi retail in giro.

Su trovapacchi son già in vendita...però il prezzo fa ridere. :D

Evangelion01
03-11-2008, 17:52
no vabbè è impossibile acquistare su trovaprezzi ORA... al limite in germania.

non ricordo se qui o nell'altro thread ho postato un esempio di costi per una piattaforma nehalem con 920 + msi x58 + 3gb ocz 1333 cas 7...

veniva sui 650€i.i. + ss...

Eh insomma, è altino c' è poco da fare... cmq diciamo che si può fare. Io aspetterò un bel po' magari versioni più economiche.... oppure direttamente i 32nm, che tanto il mio e8500 a 4gigi fa il suo sporco lavoro benissimo, visto che il pc lo utilizzo prevalentemente per gaming / editing video.

sinfoni
03-11-2008, 17:52
Goldorak...

owned

i7 920 @ 4Ghz

prime stable

Queste sono belle notizie..certo però bisogna vedere se un oc di questo su un nahalem non sia deleterio per la cpu e ram...;)

penso che a 4 ghz un nahalem faccia paura per prestazioni in ogni campo..:D

Evangelion01
03-11-2008, 17:57
Goldorak...

owned

i7 920 @ 4Ghz

prime stable

Cmq c'è una cosa che non mi torna in questo bench : Thermalright che mi risulti non ha ancora prodotto l' adattatore per socket 1366, ergo come hanno fatto a utilizzare l' ultra 120 X per il test? :stordita:

Edit : è uscito... evvai, così non sarò costretto a cestinare il mio ifx-14... :D

ekerazha
03-11-2008, 17:59
non ricordo se qui o nell'altro thread ho postato un esempio di costi per una piattaforma nehalem con 920 + msi x58 + 3gb ocz 1333 cas 7...

Io puntavo sui 6 GB di RAM :D Temo dovrò scordarmelo :fagiano:

sinfoni
03-11-2008, 18:00
comunque non è un gap così elevato rispetto ad un pari livello penryn

insomma

q9550 = 272€
msi x48 = 232€
3gb ocz = 128€

tot = 632
Allora johnp quando passi a nahalem??:D

ale0bello0pr
03-11-2008, 18:01
Io puntavo sui 6 GB di RAM :D Temo dovrò scordarmelo :fagiano:

ma cosa ve ne fate :boh:
se con Windows Seven bastano e avanzano 2 GB :rolleyes: e va tutto una scheggia:ciapet:

Evangelion01
03-11-2008, 18:02
comunque non è un gap così elevato rispetto ad un pari livello penryn

insomma

q9550 = 272€
msi x48 = 232€
3gb ocz = 128€

tot = 632

Beh, sei andato a prendere una x48 e ddr3... :stordita:
Pigli un p45 e ddr2 e hai praticamente le stesse prestazioni spendendo però molto meno.. :fagiano:

sinfoni
03-11-2008, 18:03
se con Windows Seven bastano e avanzano 2 GB :rolleyes: e va tutto una scheggia:ciapet:

Ma da dove esci tu???? :asd:

Fai anche il beta tester di microsoft oltre che ati??:asd:

:rolleyes:

ale0bello0pr
03-11-2008, 18:03
Ma da dove esci tu???? :asd:

Fai anche il beta tester di microsoft oltre che ati??:asd:

:rolleyes:

vuoi qualche screens?:doh:
io lo sto usando ora se per questo :boh:

sinfoni
03-11-2008, 18:05
Beh, sei andato a prendere una x48 e ddr3... :stordita:
Pigli un p45 e ddr2 e hai praticamente le stesse prestazioni spendendo però molto meno.. :fagiano:

Ha fatto un paragone giusto, visto che il socket 1366 è detta dalla stessa intel come enthusiast, quindi il paragone regge, poi che il p45 ha le stesse prestaziooni dell'x48 è un altro discorso, che però non sarà come il 1366 con 1156 (almeno per quello che si legge in giro eh..)

Evangelion01
03-11-2008, 18:08
e ho capito, posso anche prendere una main baracca e ram value se è per questo... ma non è la stessa cosa. :p

E vabbè dai, che differenza di prestazioni avresti da x48 ddr3 a p45 ddr2 ( di cui potresti montare 4gb ) ?
Siamo realistici. I q9xxx al prezzo attuale son poco convenienti a causa del 920, però il resto della piattaforma che ti ho detto è validissima e costa la metà. Cmq adesso son sicuro che i 9000 caleranno tantissimo, e diverranno molto più convenienti. Guardando il rapporto prezzo/prestazioni p45+ddr2+q9000 ( deprezzato ) rimarrà la scelta migliore...
Se poi uno vuole il top beh, non c'è molta scelta. :D

Giustaf
03-11-2008, 18:09
e ho capito, posso anche prendere una main baracca e ram value se è per questo... ma non è la stessa cosa. :p
Accertati dell'effettiva overclokkabilità della versioni retail (e della non morte precoce in caso di oc)...altrimenti rischi di prendere un pacco visto che hai già una super cpu! Se avevi un procio amd o un e6600 potevi anche passarci ad occhi chiusi! Poi dipende anche dalle possibilità del portafoglio!

Evangelion01
03-11-2008, 18:10
Ha fatto un paragone giusto, visto che il socket 1366 è detta dalla stessa intel come enthusiast, quindi il paragone regge, poi che il p45 ha le stesse prestaziooni dell'x48 è un altro discorso, che però non sarà come il 1366 con 1156 (almeno per quello che si legge in giro eh..)

Comparando le fasce si, infatti son sicuro che ci sarà un forte ridimensionamento dei prezzi per l' x48 e i 9000. :D

ekerazha
03-11-2008, 18:17

Ti dò una dritta: non per i videogiochi :D

ChriD
03-11-2008, 18:24
E vabbè dai, che differenza di prestazioni avresti da x48 ddr3 a p45 ddr2 ( di cui potresti montare 4gb ) ?
Siamo realistici. I q9xxx al prezzo attuale son poco convenienti a causa del 920, però il resto della piattaforma che ti ho detto è validissima e costa la metà. Cmq adesso son sicuro che i 9000 caleranno tantissimo, e diverranno molto più convenienti. Guardando il rapporto prezzo/prestazioni p45+ddr2+q9000 ( deprezzato ) rimarrà la scelta migliore...
Se poi uno vuole il top beh, non c'è molta scelta. :D

Caleranno secondo te per un fatto di "mercato", oppure sarà intel a far uscire un nuovo listino prezzi??

Conan12345
03-11-2008, 18:28
Ragazzi questa è la risposta di chi ha recensito il Core i7 920 su anand ai commenti dove la gente si chiedeva come avessero fatto a cloccarlo fino a 3.8 visto la limitazione dei 130 TDP ve la posto per intero:

"We have not had any problems clocking our 920 to the 3.6GHz~3.8GHz level with proper cooling. The 920, 940, and 965 will all clock down as core temps increase above the 80C level. We noticed half step decreases above 80C or so and watched our core multipliers throttle down to as low as 5.5 when core temps exceeded 90C and then increase back to normal as temperatures were lowered.

This occurred with stock voltages or with the VCore set to 1.5V, it was dependent on thermals, not voltages or clock speeds in our tests. That said, I am still running a battery of tests on the 920 right now, but I have not seen an artificial cap yet. That does not mean it might not exist, just that we have not triggered it yet.

I will try the 920 on the Intel board that Toms used this morning to see if it operates any differently than the ASUS and MSI boards."

Lionking-Cyan
03-11-2008, 18:28
Ma davvero windows 7 va bene con 2 giga O.o :eek: :mbe: ? L'hai provato nei giochi?

Cmq io metterei 6 giga. Secondo me col passare del tempo la ram è quella che si deve aggiornare di più: non è mai abbastanza :D .

Sono però curioso di vedere test che confrontano le 1333 contro lo 1066, ovviamente con le prime a latenze più alte.
Ma perdonatemi ragà, ma ho letto vari pareri discordanti: l'i920 supporta solo fino alle ram 1066 senza overclock?
Nella recensione di hardware upgrade usano memorie 1333, e su tomshardware dicono che arrivi al max fino a 1066 non overclockato. Quindi, su hardware upgrade hanno semplicemente messo ram 1333, perchè avevano quelle, ma senza sfruttarle al massimo?

sinfoni
03-11-2008, 18:29
Ragazzi questa è la risposta di chi ha recensito il Core i7 920 su anand ai commenti dove la gente si chiedeva come avessero fatto a cloccarlo fino a 3.8 visto la limitazione dei 130 TDP ve la posto per intero:

"We have not had any problems clocking our 920 to the 3.6GHz~3.8GHz level with proper cooling. The 920, 940, and 965 will all clock down as core temps increase above the 80C level. We noticed half step decreases above 80C or so and watched our core multipliers throttle down to as low as 5.5 when core temps exceeded 90C and then increase back to normal as temperatures were lowered.

This occurred with stock voltages or with the VCore set to 1.5V, it was dependent on thermals, not voltages or clock speeds in our tests. That said, I am still running a battery of tests on the 920 right now, but I have not seen an artificial cap yet. That does not mean it might not exist, just that we have not triggered it yet.

I will try the 920 on the Intel board that Toms used this morning to see if it operates any differently than the ASUS and MSI boards."

Traduzione??:D

Evangelion01
03-11-2008, 18:31
Caleranno secondo te per un fatto di "mercato", oppure sarà intel a far uscire un nuovo listino prezzi??

Sarà intel vedrai... d' altronde già il q9550 costa 270€ , è chiaro che sti proci si avvicinano troppo al prezzo del 920 essendo però più lenti... quindi un ribasso di listino è pressochè obbligato, in modo da lasciare i nehalem per la fascia enthusiast, mentre i q9xxx a quella medio-alta, che viene coperta benissimo.
Tempo che i rivenditori abbiano un po' di scorte e anche il prezzo del 920 si assesterà più in basso. Inoltre alcuni proci probabilmente usciranno di scena, sennò si crerebbe troppa confusione in certe fasce. Poi non ho la sfera di crstallo :D , ma è uno scenario altamente probabile anche su breve periodo. ;)

Tioz90
03-11-2008, 18:33
Traduzione??:D

Che credono la limitazione delle frequenze scatti sopra gli 80 °c e non per il TDP

ale0bello0pr
03-11-2008, 18:35
Ma davvero windows 7 va bene con 2 giga O.o :eek: :mbe: ? L'hai provato nei giochi?
Cmq io metterei 6 giga. Secondo me col passare del tempo la ram è quella che si deve aggiornare di più: non è mai abbastanza :D .

Sono però curioso di vedere test che confrontano le 1333 contro lo 1066, ovviamente con le prime a latenze più alte.
Ma perdonatemi ragà, ma ho letto vari pareri discordanti: l'i920 supporta solo fino alle ram 1066 senza overclock?
Nella recensione di hardware upgrade usano memorie 1333, e su tomshardware dicono che arrivi al max fino a 1066 non overclockato. Quindi, su hardware upgrade hanno semplicemente messo ram 1333, perchè avevano quelle, ma senza sfruttarle al massimo?

provato Far Cry 2 e va da Dio :boh:

Evangelion01
03-11-2008, 18:37
Che credono la limitazione delle frequenze scatti sopra gli 80 °c e non per il TDP

Da alcuni test ho visto temp sopra i 90 con frequenze sui 3,7 ... mah.. :confused:
Aspettiamo che si diffondano un po' , le notizie son un po' troppo frammentarie per ora.

Giustaf
03-11-2008, 18:37
quello che vorrei sapere è il reale incremento che si può avere nei giochi con i nuovi processori da risoluzioni di 1680x1050 in su! Perchè alcune recensioni dicono che vanno peggio, altre che vanno meglio, altre che fa la differenza solo il modello extreme! :confused:
se l'incremento fosse di 2-3 fps li passaggio al nehalem sarebbe una pazia per tutti i gamer che hanno un core2duo/quad!

Lionking-Cyan
03-11-2008, 18:43
provato Far Cry 2 e va da Dio :boh:

Non vorrei andare ot. Ma mi dici con che configurazione e che settaggi? :eek:

ale0bello0pr
03-11-2008, 18:52
Non vorrei andare ot. Ma mi dici con che configurazione e che settaggi? :eek:

Q6600+8800GT+2GB DDR3
1680x1050 4xAA/AF tutto al massimo

non mi funzia la demo di Football Manager 2009 ma sti cazzi :asd:

Tioz90
03-11-2008, 18:54
Q6600+8800GT+2GB DDR3
Mi sembra leggermente difficile dato che io con 9800GTX a 830/2000/1230 lo faccio andare su 30fps medi a 1680 tt su ultra senza AA:rolleyes:

ale0bello0pr
03-11-2008, 18:56
Mi sembra leggermente difficile dato che io con 9800GTX a 830/2000/1230 lo faccio andare su 30fps medi a 1680 tt su ultra senza AA:rolleyes:

sara' il tuo pc mal ottimizzato per di piu non hai W7 quindi :boh:

ale0bello0pr
03-11-2008, 18:56
double post :asd:

DjGuara
03-11-2008, 19:03
se l'incremento fosse di 2-3 fps li passaggio al nehalem sarebbe una pazia per tutti i gamer che hanno un core2duo/quad!
già ma nn x ki ha un pentium 4 cm me:D :muro:

Tioz90
03-11-2008, 19:05
sara' il tuo pc mal ottimizzato per di piu non hai W7 quindi :boh:
Ho Xp e un e6400 (a default al momento XD)

ale0bello0pr
03-11-2008, 19:06
Ho Xp e un e6400 (a default al momento XD)

si spiega tutto :stordita:

Tioz90
03-11-2008, 19:25
Questo è l'articolo che fa x te...

appena uscito:

Core i7 Multi-GPU SLI Crossfire Game performance review

nn farti ingannare dall'articolo... serve solo a capire in scenari da gamere in cui non si è gpu limited come vanno i nehalem.

http://www.guru3d.com/article/core-i7-multigpu-sli-crossfire-game-performance-review/
Assurdo:eek: :eek:

si spiega tutto :stordita:
Appena ho una mobo decente lo riporto a velocità decenti:fagiano:

alegiullare
03-11-2008, 20:22

si diminuisce se la temp. supera gli 80, poi quando torna a temp. ottimali torna normale

alegiullare
03-11-2008, 20:24
[QUOTE=ale0bello0pr;24854171]Q6600+8800GT+2GB DDR3

certo :sofico: :sofico:

ale0bello0pr
03-11-2008, 21:01
[QUOTE=ale0bello0pr;24854171]Q6600+8800GT+2GB DDR3

certo :sofico: :sofico:

non abbiamo bisogno di giullari qui che non sanno nemmeno quotare :boh:

GTFO

gianni1879
03-11-2008, 21:02

se vuoi una P45 come si deve ci vogliono anche 200€ e passa, vedi la Asus Mf2 ad es. mica le regalano

cmq per quanto riguarda l'oc non penso ci saranno troppo problemi per avere qualche bella mod per lo sblocco del TDP, unico dubbio sono ancora i kit 3channel che costicchiano un bel pò. In ogni caso non mi dispiace affatto di avere ram certificate a 1.65v al posto degli 1.9/2.0v (praticamente voltaggi di ddr2)

gianni1879
03-11-2008, 21:05

se è veramente così :D

:Perfido:

a gennaio cambio piattaforma :asd:

rollo82
03-11-2008, 21:08

no

non mi pare sia un ES...

tra l'altro ultimamente gli ES non extreme non hanno più il molti sbloccato :)

sono es, c'è scritto

Ecco, questo comincia a essere interessante... ad aria sotto ultra extreme , questo è un oc "vero" . Cmq non è certo un risultato irraggiungibile da un quad penryn... :O

è un ES...

appunto

finora so tutti ES :mbe:

giusto. ma mi sa che non tutti leggono

credo che nessuno abbia testato degli ES (ne hwu ne altri), in fondo si son già visti i primi retail in giro.

tutti hanno testato gli ES anche perchè i test è da un po' che li hanno fatti, solo non potevano pubblicarli

anomalos
03-11-2008, 21:09
se è veramente così :D

:perfido:

a gennaio cambio piattaforma :asd:

intanto vi seguo ,
e se veramente c'è tutto sto boost con risoluzioni umane "1440x900" , la piattaforma la cambio pure io , anche prima di gennaio , me la regalo x natale
ole!!!!

alegiullare
03-11-2008, 21:12
[QUOTE=alegiullare;24855562]

non abbiamo bisogno di giullari qui che non sanno nemmeno quotare :boh:

GTFO

ma i giullari si chiaman cosi' perche' son tali :p

dai senza girarci intorno posta come sopra citato degli screen......non si sa mai tu abbia ragione, in tal caso vendero' la mia gtx 280 e mi comprero' una super 8800 gt :sofico: :sofico:

:D :D

alegiullare
03-11-2008, 21:13
intanto vi seguo ,
e se veramente c'è tutto sto boost con risoluzioni umane "1440x900" , la piattaforma la cambio pure io , anche prima di gennaio , me la regalo x natale
ole!!!!

920/940/965 ???

Futura12
03-11-2008, 21:13
ot... facci qualche screens no?! :)
(l'altra volta volevo risp. al pvt ma avevi la casella piena)

magari postali nel thread di aspettando windows 7

Quoto:asd: mi sembrano molto assurde quelle prestazioni con quella Gpu e sopratutto con soli 2Gb di ram,che tu dici che bastano....ma non è proprio cosi,con XP io li finisco presto 2Gb....con Vista durano proprio pochino...sopratutto con i games.

ale0bello0pr
03-11-2008, 21:15
ot... facci qualche screens no?! :)
(l'altra volta volevo risp. al pvt ma avevi la casella piena)

magari postali nel thread di aspettando windows 7

c'ho provato ad andare ma è stato chiuso per trollaggio :asd:
dovevate chiedermelo prima cmq xkè l'ho disinstallato FC2 avendolo finito e 0 voglia di rigiocare :boh:

ale0bello0pr
03-11-2008, 21:18
Quoto:asd: mi sembrano molto assurde quelle prestazioni con quella Gpu e sopratutto con soli 2Gb di ram,che tu dici che bastano....ma non è proprio cosi,con XP io li finisco presto 2Gb....con Vista durano proprio pochino...sopratutto con i games.

CAZZO MA SAPETE LEGGERE???!!!!
HO SCRITTO 2 GB CON XP/VISTA BASTANO??? CON W7 !!!!!

ecchepalle ritorniamo ai tempi di 2900 & comp :rolleyes: :mc: :muro:

anomalos
03-11-2008, 21:19
920/940/965 ???

be un 940 nn sarebbe male , bisogna vedere i prezzi delle mobo e delle ddr3 , almeno 6gb li vorrei metter cosi per w7 so ok

Futura12
03-11-2008, 21:21
CAZZO MA SAPETE LEGGERE???!!!!
HO SCRITTO 2 GB CON XP/VISTA BASTANO??? CON W7 !!!!!

ecchepalle ritorniamo ai tempi di 2900 & comp :rolleyes: :mc: :muro:

Bhe scusa se mi intrometto e vado Off-Topic....ma se con XP con 2Gb stai messo bene con Vista no....e visto che W7 è un evoluzione di Vista non può consumare meno risorse,ihmo secondo me con 2Gb ci fai poco...(io poi vabbè ho 4Gb solo perchè li ho pagati 40€ tutti i moduli quindi a sto punto li ho messi:asd:).
é anche vero che le Nvidia spingono parecchio con quel gioco,magari se poi nel topic ufficiale ci posti qualche test ti sarei grato.!

P.s: Aspetto ancora i driver della 2900XT!:rotfl:

gabi.2437
03-11-2008, 21:24
Con vista 2gb vanno bene ;)

Con w7 si, non consumerà troppo dai...

E cmq è normalissimo che con 512mb vista ve ne occupa 300 all'avvio e con 2 gb ve ne occupa di più, visto che precarica le applicazioni più usate...la memoria c'è per essere usata, non per darti il numerino più grosso

ale0bello0pr
03-11-2008, 21:24
Bhe scusa se mi intrometto e vado Off-Topic....ma se con XP con 2Gb stai messo bene con Vista no....e visto che W7 è un evoluzione di Vista non può consumare meno risorse,ihmo secondo me con 2Gb ci fai poco...(io poi vabbè ho 4Gb solo perchè li ho pagati 40€ tutti i moduli quindi a sto punto li ho messi:asd:).
é anche vero che le Nvidia spingono parecchio con quel gioco,magari se poi nel topic ufficiale ci posti qualche test ti sarei grato.!

P.s: Aspetto ancora i driver della 2900XT!:rotfl:

ma con certi troll bimbo minkia manco rispondo:fagiano:
che idiota:doh:

Eslando
03-11-2008, 21:26
Ciao a tutti,voglio farmi un Pc nuovo e volevo un suggerimento x l'aquisto di una Cpu di ultima generazione con la relativa Mobo. L'utilizzo è puramente di svago, propiamente giochi e film. Non voglio spendere troppo, e chiedo sopratutto un prodotto di ottima qualita' prezzo, propiamente non so se andare su Intel o AMD, o letto un po' di discussione ma non sono molto esperto e quindi chiedo il vostro gentile aiuto, grazie :)

Tioz90
03-11-2008, 21:27
Cmq credo che la cpu più inutile delle 3 sia la 940... ne carne ne pese.

Voi che ne dite?

Cuoto:fagiano:

Futura12
03-11-2008, 21:28
ma con certi troll bimbo minkia manco rispondo:fagiano:
che idiota:doh:

guarda che ti potrei segnalare per offese publiche...ti pensi di essere matto? cazzo...sei fortissimo!
Non ti segnalo solo perchè sei talmente ridicolo....che neanche un computer ti da retta. Non mi pare che io sono venuto a insultarti...bastava rispondere degnamente.

IGNORANTE CHE NON SEI ALTRO.

ale0bello0pr
03-11-2008, 21:32
guarda che ti potrei segnalare per offese publiche...ti pensi di essere matto? cazzo...sei fortissimo!
Non ti segnalo solo perchè sei talmente ridicolo....che neanche un computer ti da retta. Non mi pare che io sono venuto a insultarti...bastava rispondere degnamente.

IGNORANTE CHE NON SEI ALTRO.

ma chi ti conosce, sei tu venuto sbruffone arrogante e dentone a dire :" eh ma W7 è un evoluzione di Vista pertanto con 2 GB non ci parte una minchia!http://gaming.ngi.it/images/smilies/dentone.gif mettimi in ignore fai prima, ma guarda questo troll :asd:

gabi.2437
03-11-2008, 21:35
Lol la minaccia del "guarda che decido io eh, se ti segnalo... sei finito!" fa solo ridere :D Se l'offesa è da ban segnalare o no non cambia, bannato lo sarà lo stesso :O

ale0bello0pr
03-11-2008, 21:37
Lol la minaccia del "guarda che decido io eh, se ti segnalo... sei finito!" fa solo ridere :D Se l'offesa è da ban segnalare o no non cambia, bannato lo sarà lo stesso :O

bah ai livelli del troll di alpha winux quasi :rolleyes:

Futura12
03-11-2008, 21:38
ma chi ti conosce, sei tu venuto sbruffone arrogante e dentone a dire :" eh ma W7 è un evoluzione di Vista pertanto con 2 GB non ci parte una minchia!http://gaming.ngi.it/images/smilies/dentone.gif mettimi in ignore fai prima, ma guarda questo troll :asd:

si ma la differenza fra la tua risposta e la mia...è che io non ti ho insultato(rileggi il post) ...se poi te la prendi per 2 pezzi di silicio,purtroppo non sono affari miei...ma non te la prendere con altre persone.
Ripeto che stai continuando a darmi del troll e prima mi hai insultato senza motivazioni...non so chi sei...e non me ne fotte un cazzo,ma se continui ti farò sospendere.

The_SaN
03-11-2008, 21:40
Basta dai che se no facciamo la fine del thread su W7... :rolleyes:

Edit: Comunque ricordo che la sospensione vale sia per le offese che per le provocazioni...basta leggere il regolamento ;)

ale0bello0pr
03-11-2008, 21:41
si ma la differenza fra la tua risposta e la mia...è che io non ti ho insultato(rileggi il post) ...se poi te la prendi per 2 pezzi di silicio,purtroppo non sono affari miei...ma non te la prendere con altre persone.
Ripeto che stai continuando a darmi del troll e prima mi hai insultato senza motivazioni...non so chi sei...e non me ne fotte un cazzo,ma se continui ti farò sospendere.

oddio nn godrò piu in vita mia http://gaming.ngi.it/images/smilies/afraid.gif

cmq il bue che dice cornuto all'asino quando
Non ti segnalo solo perchè sei talmente ridicolo....che neanche un computer ti da retta.
ha concluso in bellezza con "sto aspettando ancora i famosi drivers etc etc :blah:"
questo forum sta finendo sempre piu in basso, urge pulizia :read:

Giustaf
03-11-2008, 21:44

appena uscito:

nn farti ingannare dall'articolo... serve solo a capire in scenari da gamere in cui non si è gpu limited come vanno i nehalem.

http://www.guru3d.com/article/core-i7-multigpu-sli-crossfire-game-performance-review/

Aumenti del 100% in alcuni casi con il 3waysli! Anche se il paragone viene fatto (imho in modo errato) con un 8400 a default! il risultato pare cmq stratosferico! :eek: Quello che però interessava a me era un confronto alla pari tra qx9770@4Ghz e gtx280 vs i7 extreme@4Ghz e gtx280 a risoluzioni da 1600 in su! se a parità di componenti (nel limite del possibile visto le MB sono per forza di cosa differenti) il solo fatto di avere un nehalem ti fa guadagnare almeno 10 fps direi che anche per i giochi la scelta sembra favorire i nehalem (a parità di prezzo con un penryn)!

x.vegeth.x
03-11-2008, 21:47
ma che checche sti proci in overclock :muro:

alegiullare
03-11-2008, 21:55
Cmq credo che la cpu più inutile delle 3 sia la 940... ne carne ne pese.

Voi che ne dite?

a parere mio e' giusto la versione di mezzo fatta solo per spezzare i prezzi ;) io aspettero magari 1 mesetto in piu' ma se passo salto subuto al 965:p

Futura12
03-11-2008, 21:57
oddio nn godrò piu in vita mia http://gaming.ngi.it/images/smilies/afraid.gif

cmq il bue che dice cornuto all'asino quando
Non ti segnalo solo perchè sei talmente ridicolo....che neanche un computer ti da retta.
ha concluso in bellezza con "sto aspettando ancora i famosi drivers etc etc :blah:"
questo forum sta finendo sempre piu in basso, urge pulizia :read:

veramente sono io che sono ancora in attesa dei tuoi famosi driver per R600 che tanto osannavi a tempi in cui è uscita:rolleyes:
Comunque ora basta non voglio più continuare questa discussione.

Giustaf
03-11-2008, 21:58
Chiaro che un contronto 97700 4Ghz vs 965 4Ghz sarebbe stato fantastico, ma comunque lo scenario di test di guru3d è comunque credibilissimo.

Che sia credibile nn ci piove..però capisci che il gamer enthusiast (ma con ancora un po' di senno :D ) si prende di solito una sola vga per ragioni di praticità e minor problemi con driver, di solito infatti la scelta ricade su una bella vga da 500 euro!
Quello che chiedo io è se i nehalem sono altrettanto veloci nel gestire una singola gpu rispetto ai penryn. Non vorrei che qui cascasse l'asino (spero di no): cioè che non ci siano differenze rilevanti per far cadere la scelta sul nehalem!

Ripeto: se in un gioco pesante come crysis ci fossero, anche a risoluzioni alte, incrementi di 10/15 fps è chiaro che la scelta andrebbe su un nehalem!

ale0bello0pr
03-11-2008, 22:01
veramente sono io che sono ancora in attesa dei tuoi famosi driver per R600 che tanto osannavi a tempi in cui è uscita:rolleyes:
Comunque ora basta non voglio più continuare questa discussione.

:confused: = :mbe: = :mc: = :stordita: = :rotfl: = :sbonk:

Futura12
03-11-2008, 22:07
:confused: = :mbe: = :mc: = :stordita: = :rotfl: = :sbonk:

te l'ho detto basta,o non vorrai mica che vado a ripescare i tuoi post su R600....dai meglio di no,faresti una figura meschina. ciao.

ale0bello0pr
03-11-2008, 22:09
te l'ho detto basta,o non vorrai mica che vado a ripescare i tuoi post su R600....dai meglio di no,faresti una figura meschina. ciao.

fallo (ma dal primo all'ultimo)
poi vediamo chi continua a rotflare
LMFAO

bedmakaveli
03-11-2008, 22:10
no vabbè è impossibile acquistare su trovaprezzi ORA... al limite in germania.

Ho spulciato la discussione (100 e passa pagine sono troppe da leggere :Prrr: )
e da quello che ho capito le prime cpu sono già uscite, ora visto che dovrei aggiornare il pc e puntavo su un q9550 a questo punto come prezzo penso si possa pensare di passare all'i7... ma dove lo posso trovare a quel prezzo? Magari anche via pm, e mi scuso se sono nella discussione sbagliata o comunque off-topic :help: :D

The_SaN
03-11-2008, 22:11
Che sia credibile nn ci piove..però capisci che il gamer enthusiast (ma con ancora un po' di senno :D ) si prende di solito una sola vga per ragioni di praticità e minor problemi con driver, di solito infatti la scelta ricade su una bella vga da 500 euro!
Quello che chiedo io è se i nehalem sono altrettanto veloci nel gestire una singola gpu rispetto ai penryn. Non vorrei che qui cascasse l'asino (spero di no): cioè che non ci siano differenze rilevanti per far cadere la scelta sul nehalem!

Ripeto: se in un gioco pesante come crysis ci fossero, anche a risoluzioni alte, incrementi di 10/15 fps è chiaro che la scelta andrebbe su un nehalem!

Con il single gpu le varie recensioni non mostrano un incremento cosi drastico del nehalem.
Inizio a pensare che nel multi gpu sia stato fatto qualcosa a livello Mobo, che riesce a gestire meglio le linee ... :mbe:

ale0bello0pr
03-11-2008, 22:11
e da quello che ho capito le prime cpu sono già uscite, ora visto che dovrei aggiornare il pc e puntavo su un q9550 a questo punto come prezzo penso si possa pensare di passare all'i7... ma dove lo posso trovare a quel prezzo? Magari anche via pm, e mi scuso se sono nella discussione sbagliata o comunque off-topic :help: :D

consiglio?
aspetta

gabi.2437
03-11-2008, 22:16
Imho andrebbero bannati tutti e 2 per il flame che han creato :O :O

Comunque sia, sti proci sembrano proprio spaccare :D

bedmakaveli
03-11-2008, 22:16
Alla fine però delle buone dd3 ed una mobo di fascia alta mi porterebbe lo stesso ad alzare il prezzo sempre su quella tacca... penso sia più prestante di un q9550, no?

ale0bello0pr
03-11-2008, 22:18
Imho andrebbero bannati tutti e 2 per il flame che han creato :O :O

Comunque sia, sti proci sembrano proprio spaccare :D

:fuck: :fuck: :fuck: :fuck:
provengo da un viaggio fresco fresco di 5 giorni
:fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Giustaf
03-11-2008, 22:19
Con il single gpu le varie recensioni non mostrano un incremento cosi drastico del nehalem.
anche secondo me 10fps sono tantissimi da guadagnare con la sola forza della cpu

Inizio a pensare che nel multi gpu sia stato fatto qualcosa a livello Mobo, che riesce a gestire meglio le linee ... :mbe:
ipotesi molto plausibile! :)

User111
03-11-2008, 22:22
ma come alimentatori e dissipatori come siamo messi per i nehalem?:stordita: 130w di tdp non sono pochi eh..

The_SaN
03-11-2008, 22:26
Dubbio sul Core i7: ma se gli mettessi un giga o due anzichè tre, non funzionerebbe oppure riuscirebbe a partire, ma sarebbe meglio avere il triple channel completo?:confused:
Seconda domanda: il mio alimentatore 700W con quattro canali 12V da, se non ricordo male, 18A ciascuno, reggerà Nehalem?

1- Funziona sia in single, che dual, che triple channel. Ovviamente le prestazioni cambiano in funzione dei settaggi usati.

2- Si, regge a priori. Sarebbe interessante dire la marca dell'ali e la configurazione.

Hackrey
03-11-2008, 22:29

Le prime cpu core i7 usciranno tra due settimane.

The_SaN
03-11-2008, 22:37
qualcuno potrebbe rispondere a questo?: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24857193&postcount=3877

Il socket rimarrá lo stesso anche per il refresh a 32nm.
Resta da vedere se le Mobo saranno compatibili come alimentazione.

Un'incognita, cosi come é stato l'inizio del socket 775, visto che le prime mobo non supportarono né conroe, né penryn.

bedmakaveli
03-11-2008, 22:43
sono già in vendita in germania

Mi sembra però che le MB non siano disponibili, magari riesci a darmi qualche delucidazione in pvt jhon? :D

Hackrey
03-11-2008, 22:50
sono già in vendita in germania

Beh si lo so, io intendevo in Italia.

ChriD
03-11-2008, 23:02
Ma se c'è pr**koo che in italia vende i Core i7 920 a 280€ (non ancora disponibili però ordinabili) perchè volete andare a finire in germania??? :boh:

ChriD
03-11-2008, 23:09
ci sarebbe molto da discutere sulla serietà di prokoo... :stordita:

grazie per avermi avvisato.... ;)

GIAN.B
03-11-2008, 23:23
Aumenti del 100% in alcuni casi con il 3waysli! Anche se il paragone viene fatto (imho in modo errato) con un 8400 a default! il risultato pare cmq stratosferico! :eek: Quello che però interessava a me era un confronto alla pari tra qx9770@4Ghz e gtx280 vs i7 extreme@4Ghz e gtx280 a risoluzioni da 1600 in su! se a parità di componenti (nel limite del possibile visto le MB sono per forza di cosa differenti) il solo fatto di avere un nehalem ti fa guadagnare almeno 10 fps direi che anche per i giochi la scelta sembra favorire i nehalem (a parità di prezzo con un penryn)!

Straquoto. Restano vedere altre rece per verificare questo....

len
03-11-2008, 23:26
volevo porvi una domanda.
Ho visto che, facendo una media dei lavori ottenuti sui vari test fatti da hwupgrade l'i7 920 è circa un 20% + prestazionale di un q9550.
la mia idea sarebbe, quindi di prender quest'ultimo anche se la piattaforma costerà circa un 60% in + di quella per un q9550.

l'unico vero dubbio è:il socket 1366 dei bllomfield sarà utilizzato anche per serie successive di cpu?

se dovessi prendere una mobo x58 ora in futuro potrò aggiornare la cpu con un'altra che non siano le attuali 3?
Perchè sennò tanto vale che prenda un q9550 con socket 775 e quando inizierà ad essere vecchio cambio direttamente tutto.

Effettivamente mi sono posto la stessa domanda, ma purtroppo mi sa che non si sa ancora niente in merito e penso non si saprà nulla a breve. Il mio parere, comunque, è che i prossimi processori avranno lo stesso socket dell'i7 essendo solo un perfezionamento di quest'ultimi (35 nm e qualche aggiunta/modifica).

DjGuara
03-11-2008, 23:31
ci sarebbe molto da discutere sulla serietà di prokoo... :stordita:

come mai???

Andrea deluxe
03-11-2008, 23:53
http://www.vr-zone.com/articles/asus-rampage-ii-extreme-3-way-sli-oc-test/6165.html

ekerazha
03-11-2008, 23:55
Ma se c'è pr**koo che in italia vende i Core i7 920 a 280€ (non ancora disponibili però ordinabili) perchè volete andare a finire in germania??? :boh:

Su epr*ce sono dati "non disponibili" a 320 euro.

rollo82
04-11-2008, 00:18
Ciao a tutti,voglio farmi un Pc nuovo e volevo un suggerimento x l'aquisto di una Cpu di ultima generazione con la relativa Mobo. L'utilizzo è puramente di svago, propiamente giochi e film. Non voglio spendere troppo, e chiedo sopratutto un prodotto di ottima qualita' prezzo, propiamente non so se andare su Intel o AMD, o letto un po' di discussione ma non sono molto esperto e quindi chiedo il vostro gentile aiuto, grazie :)

vai su intel di sicuro, poi però servirebbe capire quel "non voglio spendere troppo" quanto troppo sia... cmq sei ot, c'è una sezione apposita

rollo82
04-11-2008, 00:18
volevo porvi una domanda.
Ho visto che, facendo una media dei lavori ottenuti sui vari test fatti da hwupgrade l'i7 920 è circa un 20% + prestazionale di un q9550.
la mia idea sarebbe, quindi di prender quest'ultimo anche se la piattaforma costerà circa un 60% in + di quella per un q9550.

l'unico vero dubbio è:il socket 1366 dei bllomfield sarà utilizzato anche per serie successive di cpu?

se dovessi prendere una mobo x58 ora in futuro potrò aggiornare la cpu con un'altra che non siano le attuali 3?
Perchè sennò tanto vale che prenda un q9550 con socket 775 e quando inizierà ad essere vecchio cambio direttamente tutto.

chi vivrà saprà!!! molte mobo per conroe non andavano per peryn...

rollo82
04-11-2008, 00:20

appena uscito:

ma i test precedenti, quelli messi in rete prima della commercializzazione, chi li aveva fatti? xkè sembravano dei cessi ste CPU, in realtà son dei mostri...

prima sembrava che di terrificante avessero solo i prezzi. adesso si scopre anche le prestazioni????

okorop
04-11-2008, 00:20

quoto e comunque penso che ci vuole coraggio nel prendere una scheda madre che costa 300 euro che nemmeno puo essere utilizzata con i 32nm se sarà così

rollo82
04-11-2008, 00:23
http://www.vr-zone.com/articles/asus-rampage-ii-extreme-3-way-sli-oc-test/6165.html

sistema economico, poco esoso di correte e con poche necessità di raffreddamento...

certo... VIAGGIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

ale0bello0pr
04-11-2008, 00:23
ok visto che il tipo continua a rompere nel pvt :muro:

tiè

http://img513.imageshack.us/my.php?image=stfupctq2.png

okorop
04-11-2008, 00:24

tiè

ma hai winzoz 7?

ale0bello0pr
04-11-2008, 00:26
ma hai winzoz 7?

no è la versione fake del windows98 moddato Windows Stoccolma :rolleyes:

okorop
04-11-2008, 00:28
no è la versione fake del windows98 moddato Windows Stoccolma :rolleyes:

ma che ne so io comunque puoi rispondere anche piu gentilmente scusa....forse era la pre beta di winzoz 7 :rolleyes:
comunque è ot......

ale0bello0pr
04-11-2008, 00:29

che mamma :eek:

ale0bello0pr
04-11-2008, 00:30
ma che ne so io comunque puoi rispondere anche piu gentilmente scusa....forse era la pre beta di winzoz 7 :rolleyes:
comunque è ot......

che c'avete tutti staseraaaa :nera:

Futura12
04-11-2008, 00:38

ma anche no,a parte le motherboard da 40€ tutte il resto a partire dalla base P5B-SE con il vecchio P965 supportano Penryn.

ale0bello0pr
04-11-2008, 00:39
ma anche no,a parte le motherboard da 40€ tutte il resto a partire dalla base P5B-SE con il vecchio P965 supportano Penryn.

visto la ram? devo aggiungere altro? :rolleyes:

Futura12
04-11-2008, 00:42

si ma forse hai sbagliato utente io non ti ho mandato nessun PVT e lo posso confermare con un screen del tracking;)
Comunque 500Mb occupati senza fare niente non sono pochi.con XP sto a 200Mb,solo che apri Firefox e partono altri 100Mb

elevul
04-11-2008, 00:45

100fps a 2560x1600... :eek: :eek: :eek:

ale0bello0pr
04-11-2008, 00:46
si ma forse hai sbagliato utente io non ti ho mandato nessun PVT e lo posso confermare con un screen del tracking;)
Comunque 500Mb occupati senza fare niente non sono pochi.con XP sto a 200Mb,solo che apri Firefox e partono altri 100Mb

infatti non mi sembra di aver detto che sei tu :muro:
infatti non era aperto il niente bensì il monitoraggio risorse + explorer internet 8.2 + prestazioni di sistema + windows areo max glass + emule + Utorrent + Snagit :doh:
(con Explorer 8.2 te ne freghi di Firefox)

Futura12
04-11-2008, 00:49
100fps a 2560x1600... :eek: :eek: :eek:

infatti non mi sembra di aver detto che sei tu :muro:
infatti non era aperto il niente bensì il monitoraggio risorse + explorer internet 8.2 + prestazioni di sistema + windows areo max glass + emule + Utorrent :doh:
(con Explorer 8.2 te ne freghi di Firefox)

beh con 3 GTX280 mi sembra quasi normale come risultato...alla fine sono solo 4ml di transistor:sofico:

Uhm quando lo proverò di persona potrò giudicare sto windows,Vista l'ho gia giudicato e gli ho fatto una chiave di cioccolato. Quindi non mi aspetto molto da sto 7 che sembra solo un SP2

The_SaN
04-11-2008, 01:29
Il PC attualmente è messo così ( noterete che è messo per metà come super-pc e per metà come carretta ambulante... per ora!;) ):
_Thermaltake Armor+ nero, ad aria ( ventola in immissione frontale da 14, laterale da 23, estrazione posteriore da 12 );
_alimentatore Thermaltake Toughpower da 700W, modulare, 4 linee 12V da 18A ciascuna, tutte le protezioni di cortocircuiti, sovratensione disponibili, ventola da 14cm integrata ( inudibile )...
_processore Intel Pentium IV HT @3.2 Ghz con 2x512MB DDR400 CL3;
_1x WD Raptor SATA 10000 RPM da 150GB + 1x Maxtor DiamondMax 10 SATA2 da 80GB;
_GPU AMD Radeon HD3850@512GDDR3 ( PCIe 2.0 );
_scheda audio Creative Sound Blaster Audigy 2ZS Platinum + sistema 5.1 Creative Inspire T6060 e cuffie dedicate;
_masterizzatore super-multi DVD LG PATA;
_schermo Samsung CRT da 15' a 1280x1024 ( la scheda video ha tutti i filtri attivi a paletta! :D ), che verrà sostituito a Natale da un degno LCD con ingresso DVI o HDMI, spero wide da 19' o 20'.

Non mi sembra di aver dimenticato nulla... Per quel che sto iniziando a fare col pc ( encoding, progettazioni e rendering 3D complessi, gaming, ecc... ) questa configurazione è davvero stretta per le mie esigenze, ma non avendo avuto fino ad ora fondi monetari a disposizione :D ed essendo attirato dal Coer i7 920 e compagnia bella, ho dovuto tenermela così per ora... L'alimentatore attende di sfamare le periferiche con tutta la sua potenza :) !

E poi mi sto interessando al gaming online... Ho una ADSL da 7 mega, connessione al router via ethernet: non male, no?
Il mio obiettivo è comprare una piattaforma che mi duri parecchio come potenza ( almeno due-tre annetti )...Anche perchè dopo aver cambiato processore non dovrei avere motivo di sostituire null'altro per un bel po', a parte un upgrade di RAM. Sinceramente non mando giù l'idea di comprare un processore LGA775 che, seppur costi meno dell'alternativa Nehalem equivalente, è "sorpassato" come architettura fin dalla nascita. C'è tempo fino a febbraio per decidere, intanto attendo in silenzio :stordita:

L'ali mi sembra addirittura molto, molto superdimensionato :)

Altrove
04-11-2008, 03:03
Oggetto: Consumi Intel_i7

Scusatemi, ma la strana discrepanza (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081103&page=intel_corei7_nehalem_test-10) esistente tra dei consumi dovuti al solo processore ed all'intero sistema, riuscite a spiegarmela in qualche modo???

A mio parere sto X58 non è ancora ottimizzato per i Nehalem...:muro:

Che ne dite??

Andrea deluxe
04-11-2008, 09:05
http://resources.vr-zone.com//uploads/6167/ev1.jpg
http://resources.vr-zone.com//uploads/6167/ev2.jpg

We have the opportunity to check out how the EVGA X58 SLI FTW board overclocks using the E-LEET Tune utility. Basically this tool allows you to tweak QPI and PCIE frequency as well as CPU multiplier real-time within the OS. Another neat feature is the voltage tweaking options which is soon to be revealed. With the tool, we can easily overclock the Core i7 965 to 3.8GHz @ 20X multiplier and 190MHz base clock. EVGA is still tweaking the BIOS so we can expect more headroom on base clock in time to come.

Jomy
04-11-2008, 09:30

tiè

giusto per curiosità,

non voglio andarti contro ne, tanto meno, essere diffidente.

ma, potresti fare un winver da esegui e poi postarci lo screenshot?

rollo82
04-11-2008, 10:34
mi sembra di aver letto che cmq il vantaggio è nel fatto che i core i7 sono più efficaci anche a livello di singolo core...

Giustaf
04-11-2008, 10:39
Intel DX58SO review (http://www.guru3d.com/article/intel-x58-extreme-dx58so-motherboard-review/)

(11FPS guadagnati @ 1600x1200 in Crysis con singola GTX260 passando da E8400 @ i7 965).

Vista ora la rece! Cavolo ma cosa succede in crysis?? :confused:

E' assurdo perchè tutti gli altri giochi a 1600x1200 guadagnano si e no 3-4 fps ma quando ormai i fps sono sopra i 60! E questo sarebbe perfettamente logico: cpu più potente al crescere dei fps fa guadagnare ancora più fps!
Quello che non torna è crysis perchè è fuori da questa logica! :confused: :confused:

Edit: mettere tutte le configurazioni utilizzate negli altri test avrebbe reso più imparziale il test, invece in crysis hanno messo solo l'8400 con 680ì...poi magari non cambia una cippa se provavano anche l'qx9770 con x48...però perde di valore la recensione che sembra faziosa.

Lionking-Cyan
04-11-2008, 10:49

appena uscito:

Figata. Alla faccia di chi consiglia di farsi i vecchi (gli attuali) intel.

Lionking-Cyan
04-11-2008, 10:59
Piuttosto, quando lockano sto thread? Oramai è uscito il nehalem, PENSO che si debba fare un thread almeno con un titolo diverso :D .

gianni1879
04-11-2008, 11:06
Vista ora la rece! Cavolo ma cosa succede in crysis?? :confused:

E' assurdo perchè tutti gli altri giochi a 1600x1200 guadagnano si e no 3-4 fps ma quando ormai i fps sono sopra i 60! E questo sarebbe perfettamente logico: cpu più potente al crescere dei fps fa guadagnare ancora più fps!
Quello che non torna è crysis perchè è fuori da questa logica! :confused: :confused:

Edit: mettere tutte le configurazioni utilizzate negli altri test avrebbe reso più imparziale il test, invece in crysis hanno messo solo l'8400 con 680ì...poi magari non cambia una cippa se provavano anche l'qx9770 con x48...però perde di valore la recensione che sembra faziosa.

effettivamente Crysis sembra un caso a parte... :boh:

okorop
04-11-2008, 11:10
effettivamente Crysis sembra un caso a parte... :boh:

comunque saranno i chipsert cagosi nvidia saranno quel che volete ma solo nello sli nehalem va meglio dei penryn nei giochi per il resto è identico ai penryn!!!!!!
non sarà mica l'x58 che ha ottimizzato di molto ilk multi gpu nvidia?

gianni1879
04-11-2008, 11:27
comunque saranno i chipsert cagosi nvidia saranno quel che volete ma solo nello sli nehalem va meglio dei penryn nei giochi per il resto è identico ai penryn!!!!!!
non sarà mica l'x58 che ha ottimizzato di molto ilk multi gpu nvidia?

c'è da veder se anche in caso di CF ci sono gli stessi risultati

okorop
04-11-2008, 11:34
c'è da veder se anche in caso di CF ci sono gli stessi risultati

no non ci sono si puo vedere dalla recensione fatta

Giustaf
04-11-2008, 11:43
Figata. Alla faccia di chi consiglia di farsi i vecchi (gli attuali) intel.

per chi deve aggiornare il pc vecchio di 3 anni non ha senso prendere i penryn: si aspetta 3 o 4 mesi che calino i prezzi e si prende un nehalem!
molti dubbi sorgono invece sull'utilità di passare a nehalem per chi fa del pc un uso desktop o gamer(escludendo SLI/XFIRE)! Certe volte 5 fps in più te li danno i driver aggiornati (cosa successa a me mettendo i 180.43, per la verità sarebbero 6 o 7 in alcuni giochi come grid ma stiamo bassi che è meglio) che ricordiamo sono gratis: ora spendere 600euro per avere 11fps in un solo gioco mi sembra eccessivo...per quanto un utente possa essere enthusiast! Forse meglio ripiegare sull'acquisto di una vga più potente di quella che si era preventivato di acquistare come upgrade.

Poi certo se il budget non è un problema ci si fionda su un bel 920 e sli di gtx280...e i fps schizzano a 200 per la gioia dei benchmark!

themose
04-11-2008, 11:43
mah sinceramente mi aspettavo di più...per il prezzo che ha..manca una bella comparativa prezzo prestazioni....a questi livelli sarebbe addirittura conveniente passare ad un sistema amd:eek:

DjGuara
04-11-2008, 11:46
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081104

Evangelion01
04-11-2008, 11:46
mah sinceramente mi aspettavo di più...per il prezzo che ha..manca una bella comparativa prezzo prestazioni....a questi livelli sarebbe addirittura conveniente passare ad un sistema amd:eek:

Non credo proprio... :asd:
Amd ha senso giusto nella fascia entry level. Il resto è territorio di Intel. ;)

Conan12345
04-11-2008, 11:47
Ragazzi una buona notizia, avete visto che si è svelato l'arcano pqe il limite di overclock dei 130W? Toms ha postato un articolo in proposito dicendo che è soltanto una misura cautelativa facilmente disabilitabile da scheda madre :).
A questo punto posso dire che il 920 sarà mio :D. Per chi fosse interessato l'articolo in inglese si trova qui (http://www.tomshardware.com/reviews/overclocking-core-i7,2063.html)
Spero di essere stato di aiuto ;)

Giustaf
04-11-2008, 11:59
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081104

LOL! :D tutto e il contrario di tutto abbiamo letto in queste recensioni!
Qui sembrerebbe che il nehalem sia un must per chi fa il 3way sli o per chi fa 2xHDX2! Per lo sli o il xfire semplice sembrerebbe migliore il penryn! LOL!

Conan12345
04-11-2008, 12:01
Beh hanno chiarito tutto con l'articolo di oggi, in effetti si era sollevato un polverone per questo fatto dell'overclock, meglio così, avrò un degno sostituto al mio Q6600@3600 :)

ale0bello0pr
04-11-2008, 12:07
Goldorak...

owned

i7 920 @ 4Ghz

prime stable

Ragazzi una buona notizia, avete visto che si è svelato l'arcano pqe il limite di overclock dei 130W? Toms ha postato un articolo in proposito dicendo che è soltanto una misura cautelativa facilmente disabilitabile da scheda madre :).
A questo punto posso dire che il 920 sarà mio :D. Per chi fosse interessato l'articolo in inglese si trova qui (http://www.tomshardware.com/reviews/overclocking-core-i7,2063.html)

DOPPIO OWNED PWNED AND CREAMED CARPIATO :rotfl:

ale0bello0pr
04-11-2008, 12:11
questo è un owned da firma...

mi spiace x goldorak, ma essere fanboy non paga: anzi. :asd:

mito :sbonk:

ekerazha
04-11-2008, 12:39

Io sto aspettando 3 cose che dovrebbero essere imminenti...

1) Core i7 920
2) case Antec P183
3) ... da valutare... dissipatore a metallo liquido http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=10235&Itemid=1 (in alternativa, Thermalright 120 Ultra Extreme)

TheDarkAngel
04-11-2008, 12:41

finalmente una buona notizia, ora si potrà procedere tranquilli per l'acquisto xD

Conan12345
04-11-2008, 12:47
Io sto aspettando 3 cose che dovrebbero essere imminenti...

1) Core i7 920
2) case Antec P183
3) ... da valutare... dissipatore a metallo liquido http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=10235&Itemid=1 (in alternativa, Thermalright 120 Ultra Extreme)

Io per il Core i7 ho preparato l'armorsuit P80 e come dissipatore vorrei passare a liquido, possiedo già ora il 120 Ultra Extreme con una ventola da 3K Rpm montata ma col Q6600 a 3.6 questa estate raggiungevo temp non troppo ottimali in Full load, quindi un bell'impianto dovrebbe fare al caso mio.Azi se qualcuno se la sente di consigliarmi in Prv sarebbe ben accetto, più che altro per i tubi e i giunti, il resto l'ho già scelto :D.

ekerazha
04-11-2008, 12:53
Io per il Core i7 ho preparato l'armorsuit P80 e come dissipatore vorrei passare a liquido, possiedo già ora il 120 Ultra Extreme con una ventola da 3K Rpm montata ma col Q6600 a 3.6 questa estate raggiungevo temp non troppo ottimali in Full load, quindi un bell'impianto dovrebbe fare al caso mio.Azi se qualcuno se la sente di consigliarmi in Prv sarebbe ben accetto, più che altro per i tubi e i giunti, il resto l'ho già scelto :D.

Io sono curiosissimo di vedere all'opera quel dissipatore a metallo liquido, il produttore dice che possa competere con i sistemi di raffreddamento a liquido (ed è un semplice dissipatore standalone, niente tubi etc.). Da quello che ho capito c'è una sorta di pompa "elettromagnetica" che attraverso l'elettromagnetismo fa circolare il metallo liquido all'interno del dissipatore.

magic carpet
04-11-2008, 12:53
Quindi basta disabilitare la funzionalità Turbo Mode da BIOS e tanti saluti all'Overspeed Protection :D

macs_VI
04-11-2008, 12:55

cmq vediamo di chiarire questa storia di windows 7 (che è pure OT).

La build che hai tu è la 6801 che è precedente a quella del PDC2008 (build 6933) e che include tra le altre cose la nuova taskbar.

Tu hai semplicemente la 6801 (che si trova in giro per la rete) con attivato il tweak per sbloccare la nuova taskbar (parzialmente a dire il vero, lo si vede dal fatto che tu hai ancora il quick launch).

Che poi ti trovi bene ed è abbastanza stabile ok, ma stiamo parlando di una build che non è nemmeno una pre-beta.

Altrove
04-11-2008, 12:58
Considerando che x58 è SOLO per Nehalem è ottimizzato per forza. Sarebbe come dire che una vanga non è ottimizzata per vangare...

Effettivamente...
Ma allora è proprio l'X58 che fa proprio schifo a livelli di consumi rispetto all'X48...

Quello che più risalta agli occhi:
IN IDLE la CPU Nehalem Extreme consuma il 12,5% del Penryn Extreme mentre il SISTEMA Nehalem Extreme consuma il 107% della corrispondente soluzione con Penrin Extrem

Incredibile :muro:

ale0bello0pr
04-11-2008, 12:59
cmq vediamo di chiarire questa storia di windows 7 (che è pure OT).

La build che hai tu è la 6801 che è precedente a quella del PDC2008 (build 6933) e che include tra le altre cose la nuova taskbar.

Tu hai semplicemente la 6801 (che si trova in giro per la rete) con attivato il tweak per sbloccare la nuova taskbar (parzialmente a dire il vero, lo si vede dal fatto che tu hai ancora il quick launch).

Che poi ti trovi bene ed è abbastanza stabile ok, ma stiamo parlando di una build che non è nemmeno una pre-beta.

è la 6933 e basta rompere con questi OT assillanti e seccanti il discorso è stato già chiuso

Conan12345
04-11-2008, 13:05
Io sono curiosissimo di vedere all'opera quel dissipatore a metallo liquido, il produttore dice che possa competere con i sistemi di raffreddamento a liquido (ed è un semplice dissipatore standalone, niente tubi etc.). Da quello che ho capito c'è una sorta di pompa "elettromagnetica" che attraverso l'elettromagnetismo fa circolare il metallo liquido all'interno del dissipatore.

Aspettiamo qualche test di questo Dissi, io x il momento non ho ancoa ordinato niente x il liquid, dovrebbe uscire il 17 novembre, vedremo. Invece sulla baio ho visto che ci sono i primi Core i7, il 920 è messo a 385€.

gianni1879
04-11-2008, 13:42

bene bene bene :D

aspetto che calino un peletto le ddr3 in kit triplechannel :asd:

DjGuara
04-11-2008, 14:45
non ho capito una cosa, il 920 funziona con ddr3 a massimo 1066 o 1333 mhz??

grazie.

da qll ke ho capito io a default solo 800 e 1066 mhz nessuno ti vieta d mettere ram + veloci solo ke saranno utilizzate a frequenza + basse

GIAN.B
04-11-2008, 15:04
LOL! :D tutto e il contrario di tutto abbiamo letto in queste recensioni!
Qui sembrerebbe che il nehalem sia un must per chi fa il 3way sli o per chi fa 2xHDX2! Per lo sli o il xfire semplice sembrerebbe migliore il penryn! LOL!

Non so se' avete notato ma con 4 4870 in Crysis le differenze tra un QX 9770 ed un Core i7 965 Extreme vanno dai 2 ai 4 frame in entrambe le risoluzioni con o senza filtri...:D
Addirittura in Warhead vince sempre la configurazione di 4 4870 e QX 9770..;)
Si ok abbiamo capito che il tre way SLI è la cosa migliore in questa piattaforma....ma a che prezzo ? e soprattutto vale la pena solo per Crysis o Warhead quando in tutti gli altri giochi si hanno frame piu' che buoni a queste risoluzioni stratosferiche ? (figuriamoci a quelle inferiori...) :confused: ;)

Fire Hurricane
04-11-2008, 15:09

se se sogna sogna.
tutte ste guide hanno usato i sample.

Blackhawkdown
04-11-2008, 15:11
salve a tutti.
Vorrei sapere un paio di cose, dato che a breve devo cambiare Pc.
Scusate la niubiagine delle domande.

1) l'i 920, overcloccato,riuscirebbe a raggiungere le prestazioni di un i 940? Oppure tra i due c'è anche qualche altra differenza, oltre alla semplice frequenza?

2)nei giochi, meglio l'i 920 (magari overcloccato) o un q9550/9650?

grazie a tutti :D

Fire Hurricane
04-11-2008, 15:12
NOn vedi che sono tutti sample ?

rollo82
04-11-2008, 15:39
ma va la... mica son cecato! :mbe:

ma sai da quando gli ES intel non hanno più il molti sbloccato (e ovviamente non parli di EE)? :rolleyes: :rolleyes:

cosa centra il moltiplicatore???

secondo me invece ha ragione... intel all'ultimo momento ha deciso di mettere la limitazione sulla corrente consumata dal procio sulle versioni 920 e 940...
è ALTAMENTE plausibile che gli ES in circolazione non avessero questa limitazione.

voglio vedere un oc a 4ghz di un 920 NON ES... poi ci crederò

realtebo
04-11-2008, 16:04
"ASUS ha armato la P6T Deluxe con molte espansioni, ma non è una configurazione che amiamo vedere. La scheda ha tre slot PCIe x16, uno x4 e due slot PCI. Potete usare due slot x16 in modalità x16 o tutti e tre in configurazione x16/x8/x8. Tuttavia, a causa della posizione degli slot, potete installare solamente tre schede video a singolo slot, quindi non è possibile creare una configurazione 3-way SLI con schede GTX 280 o 260. Fortunatamente, potete pensare a un four-way CrossFireX con un paio di Radeon HD 4870 X2. "

Domanda: che differenza c'è tra la delux e la 'normale'?

ekerazha
04-11-2008, 16:14
1) l'i 920, overcloccato,riuscirebbe a raggiungere le prestazioni di un i 940? Oppure tra i due c'è anche qualche altra differenza, oltre alla semplice frequenza?

1) Dovrebbe cambiare solo la frequenza (con relativo moltiplicatore).

ekerazha
04-11-2008, 16:15
intel all'ultimo momento ha deciso di mettere la limitazione sulla corrente consumata dal procio sulle versioni 920 e 940...
è ALTAMENTE plausibile che gli ES in circolazione non avessero questa limitazione.

Dubito sia una cosa "dell'ultimo momento", comunque su tomshw c'è scritto che è disattivabile.

ekerazha
04-11-2008, 16:19
Mi piacerebbe sapere perchè certe persone vogliono assolutamente che i Core i7 920 e 940 non siano overclockabili... che poi sono anche le stesse persone che dicono che i Core i7 "vanno peggio" dei Core 2. Ma forse un'idea ce l'ho del perchè :D

gianni1879
04-11-2008, 16:21
Dubito sia una cosa "dell'ultimo momento", comunque su tomshw c'è scritto che è disattivabile.

lo vedremo appena arriveranno le prime cpu non ES sul mercato, ovviamente spero che sia come detto da Tom's, anche perchè non penso Intel sia così stupida da fare un blocco del genere dopo che i C2D erano acquistati per loro doti di oc oltre che di performance.
Che i modelli poi extreme sia con il moltiplicatori sbloccati lo trovo giusto, ha fatto sempre così

Conan12345
04-11-2008, 16:25
ma va la... mica son cecato! :mbe:

ma sai da quando gli ES intel non hanno più il molti sbloccato (e ovviamente non parli di EE)? :rolleyes: :rolleyes:

Quoto in pieno... e poi mica stiamo parlando di guida, è una opzione della MB annullare il limite dei 130W :doh:

Fire Hurricane
04-11-2008, 16:40
un opzione della MOBO ?
si ma è abbinata ad un contatore dentro la cpu.

fra l'altro è inutile che mi fai vedere lo screen, iovoglio vedere lo screen con orthos perchè se nn ci metti carico a quei 4 cores ovvio che a 130W nn ci arriva.

Tioz90
04-11-2008, 16:42
"We have played around with ASUS Rampage II Extreme for a while to check out its OC potential on default air cooling setup. In fact, Core i7 is actually pretty easy to OC and we find that 4GHz is the sweet spot without any increase in voltages.

We also investigate the different combination of base clock and multiplier to yield that 4GHz clock and it seems 210MHz x 19.0 works best for us. To get it stable at 210MHz base clock, we bumped up the QPI/DRAM voltage and IOH voltage slightly where all other voltages remain at default. I would reckon any enthusiasts getting similar platform will be able to achieve this easily"
:read:

Fire Hurricane
04-11-2008, 16:43
lo vedremo appena arriveranno le prime cpu non ES sul mercato, ovviamente spero che sia come detto da Tom's, anche perchè non penso Intel sia così stupida da fare un blocco del genere dopo che i C2D erano acquistati per loro doti di oc oltre che di performance.
Che i modelli poi extreme sia con il moltiplicatori sbloccati lo trovo giusto, ha fatto sempre così

questo lo dici tu.
I C2D per l'overclock li hai acquistati solo tu perchè il 90% dei possessori di un pC nn sa manco cosa si al'overclock.

piuttosto molta gente compra modelli inferiori e li occa per risparmiare e questo si sa da tempo che fa perdere denari.

Fire Hurricane
04-11-2008, 16:43
"We have played around with ASUS Rampage II Extreme for a while to check out its OC potential on default air cooling setup. In fact, Core i7 is actually pretty easy to OC and we find that 4GHz is the sweet spot without any increase in voltages.

We also investigate the different combination of base clock and multiplier to yield that 4GHz clock and it seems 210MHz x 19.0 works best for us. To get it stable at 210MHz base clock, we bumped up the QPI/DRAM voltage and IOH voltage slightly where all other voltages remain at default. I would reckon any enthusiasts getting similar platform will be able to achieve this easily"
"Abbiamo giocato intorno con ASUS Rampage Extreme II per un po 'di tempo per verificare le sue potenzialità sulla criminalità organizzata di default di installazione di aria di raffreddamento. In realtà, Core I7 è effettivamente piuttosto facile alla criminalità organizzata e si trova che la 4GHz è il dolce posto senza alcun aumento della tensione .

Abbiamo anche indagare le diverse combinazione di base e moltiplicatori di clock di rendimento che 4GHz orologio e sembra 210MHz x 19.0 funziona meglio per noi. Per ottenere lo stabile a 210MHz di clock di base, si bumped il QPI / DRAM IOH tensione e un po 'di tensione in cui tutti gli altri rimangono a tensioni di default. Vorrei fare i conti tutti gli appassionati di ottenere simili piattaforma sarà in grado di raggiungere questo obiettivo facilmente "

fdadakjli
04-11-2008, 16:46
"Abbiamo giocato intorno con ASUS Rampage Extreme II per un po 'di tempo per verificare le sue potenzialità sulla criminalità organizzata di default di installazione di aria di raffreddamento. In realtà, Core I7 è effettivamente piuttosto facile alla criminalità organizzata e si trova che la 4GHz è il dolce posto senza alcun aumento della tensione .

:mbe: :mbe:

F1R3BL4D3
04-11-2008, 16:48
:asd: va beh, un traduttore automatico traduce OC come criminalità organizzata...

Conan12345
04-11-2008, 17:02
cosa centra il moltiplicatore???

secondo me invece ha ragione... intel all'ultimo momento ha deciso di mettere la limitazione sulla corrente consumata dal procio sulle versioni 920 e 940...

voglio vedere un oc a 4ghz di un 920 NON ES... poi ci crederò

un opzione della MOBO ?
si ma è abbinata ad un contatore dentro la cpu.

fra l'altro è inutile che mi fai vedere lo screen, iovoglio vedere lo screen con orthos perchè se nn ci metti carico a quei 4 cores ovvio che a 130W nn ci arriva.

Ma il link che ho postato dove è spiegato per bene il fatto dell'opzione disattivabile lo avete letto o no? Non centra niente l'ES o meno sull'articolo stesso c'è scritto che è una misura precauzionale adottata da Intel ma che è comunque disattivabile. Tra l'altro postato il giorno dopo da Tomshw visto che quella cosa dei 130W di TDP ha scatenato un putiferio.
Ps poi se cercate gli screen con Orthos o meglio con Prime a 4GHz ce ne sono una marea in giro.

I soliti sospetti
04-11-2008, 17:10
Ps poi se cercate gli screen con Orthos o meglio con Prime a 4GHz ce ne sono una marea in giro.

Si ma a che voltaggi?? Un 45nm non può stare a quei voltaggi in daily!!:read:

The_SaN
04-11-2008, 17:14
inutile proseguire oltre...

due parole:

FAN BOY.

Il bello , se si puó definire tale, é che nel campo processori io non ho ancora capito di cosa é fanboy :asd:

The_SaN
04-11-2008, 17:21
sicuramente non è fan boy nehalem... :asd:

ah, ma la tua firma? :sbonk:

:asd: se passi nel thread su AMD vedrai che neanche di deneb :asd:

PS: per la firma, é che la configurazione é talmente penosa che ho preferito un "out of service" :ciapet:

ekerazha
04-11-2008, 17:23
Si ma a che voltaggi?? Un 45nm non può stare a quei voltaggi in daily!!:read:

A voltaggio di default è stato detto. Comunque non mi sembra ci sia qualche legge scritta sul quanto debba andare in "daily" una CPU a 45 nm.

I soliti sospetti
04-11-2008, 17:26
A voltaggio di default è stato detto. Comunque non mi sembra ci sia qualche legge scritta sul quanto debba andare in "daily" una CPU a 45 nm.

Default??Quasi 1.50v??:mbe:
Cmq non ci sono leggi... ci sono i datasheet!:read:

ekerazha
04-11-2008, 17:39
Su tomshw è scritto che è stato portato a 3.8/4 Ghz con voltaggio di default :read:

Sul datasheet c'è scritto anche X Ghz, poi c'è una cosa chiamata overclock ed una chiamata overvolt.

Conan12345
04-11-2008, 18:00

Il voltaggio da applicare x raggiungere una certa frequenza può sempre variare da CPU a CPU a fortuna si sa, non è detto che devi x forza mettere 1.5 ho pure visto screen con valori inferiori. Poi cmq dipende ache da come lo raffreddi :).

Anzi trovo l'occasione x rinnovare la richiesta del consiglio sistema a liquido,x tubi e giunti :) in prv se possibile, john tu cosa usi se posso kiedere?

I soliti sospetti
04-11-2008, 18:01
Su tomshw è scritto che è stato portato a 3.8/4 Ghz con voltaggio di default :read:
Allora... ne deduco che default significhi che si é entro il VID del processore e non mi sembra sia il caso di quelli che si vedono in giro!!
Poi se per qualcuno default voltage significa lasiare su "auto" da bios... beh... sono una persona democratica e tutti per me possono pensare come credono!!:nono:

Sul datasheet c'è scritto anche X Ghz, poi c'è una cosa chiamata overclock ed una chiamata overvolt.

Senti... che ti devo dire io che si parla di voltaggio limite o lo sai da te o ti va di ca@@eggiare??
Se una cpu mi sta a 8000GHz a loro non gli frega niente ma ti dicono che non puoi andare oltre tot voltaggio... poi fai come cavolo ti pare!!:rolleyes:

I soliti sospetti
04-11-2008, 18:04
Il voltaggio da applicare x raggiungere una certa frequenza può sempre variare da CPU a CPU a fortuna si sa, non è detto che devi x forza mettere 1.5 ho pure visto screen con valori inferiori. Poi cmq dipende ache da come lo raffreddi :).

Anzi trovo l'occasione x rinnovare la richiesta del consiglio sistema a liquido,x tubi e giunti :) in prv se possibile, john tu cosa usi se posso kiedere?

Sono d'accordo con te ma il buongiorno si vede dal mattino... certo se ne girano certe che a 4.0GHz ci stanno a 1.48v... dubito ce ne siano che ci stanno con 1.20v... mi spiego?:)

Per il liquido vai su questo thread specifico: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984 ;)

ekerazha
04-11-2008, 18:11
Allora... ne deduco che default significhi che si é entro il VID del processore e non mi sembra sia il caso di quelli che si vedono in giro!!
Poi se per qualcuno default voltage significa lasiare su "auto" da bios... beh... sono una persona democratica e tutti per me possono pensare come credono!!:nono:

Significa che viene mantenuto il voltaggio predefinito. E' irrilevante cosa sembri a te, è così e basta e non lo dico io ma chi ha fatto l'overclock, che non è topolino ma tomshw ;)

Senti... che ti devo dire io che si parla di voltaggio limite o lo sai da te o ti va di ca@@eggiare??
Se una cpu mi sta a 8000GHz a loro non gli frega niente ma ti dicono che non puoi andare oltre tot voltaggio... poi fai come cavolo ti pare!!:rolleyes:
E allora? Ti è stato detto che non è stato modificato :read:

Ripassa quando avrai dato anche tu qualche esame di elettronica.

Fire Hurricane
04-11-2008, 18:13

quindi si può sbloccare ?
e che ne sarà del penryn ?

io questo nehalem come lo compro ?