PDA

View Full Version : Nokia E51 - [Official Thread]

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

chargundam
04-03-2008, 08:58
E qual è la differenza?Sbrandizzare non significa comunque togliere dei blocchi più o meno invasivi?

Non mi pare che i brand tim, vodafone o wind abbiano blocchi. Li puoi utilizzare con tutti gli operatori

changed_SpsxrAFSAFASoxxSSF
04-03-2008, 10:15
Salve a tutti ho alcuni dubbi che vorrei sottoporvi.
Ho scaricato (dal sito del produttore) ed installato slovoed, il programma è una versione trial ma non riesco a capire quando scade. Se vado in gestioni applicazioni, poi seleziono slovoed e poi vedo i dettagli non trovo nessuna data qualcuno mi può spiegare qualcosa?
Altro dubbio ho installato xplore, questo programma mi fa vedere tutte le cartelle presenti sul telefonino no? Il programma ho letto che è freeware però quando lo avvio mi viene detto che non sono registrato, questo comporta qualche limitazione alle funzionalità del programma?
Ultima informazione qualcuno sa come posso cancellare i punti di accesso wireless? Quando mi trovo a camminare per strada e trovo qualche rete wireless aperta mi connetto (e quindi prima definisco un punto di accesso) solo che ora mi ritrovo con decide e decine di punti d'accesso che creano solo confusione, come posso rimuoverne alcuni?
Grazie a tutti, ciao ciao.

Per i punti di accesso:
menu, strumenti, impostazioni, connessione, punti di accesso.
selezioni il punto di accesso che vuoi eliminare, opzioni, elimina! :cool:

sacd
04-03-2008, 10:57
Per i punti di accesso:
menu, strumenti, impostazioni, connessione, punti di accesso.
selezioni il punto di accesso che vuoi eliminare, opzioni, elimina! :cool:

Oppure + semplicemente premi la freccettina del delete sopra il punto di accesso da cancellare

fed_cas
04-03-2008, 23:06
Salve a tutti ho alcuni dubbi che vorrei sottoporvi.
Ho scaricato (dal sito del produttore) ed installato slovoed, il programma è una versione trial ma non riesco a capire quando scade. Se vado in gestioni applicazioni, poi seleziono slovoed e poi vedo i dettagli non trovo nessuna data qualcuno mi può spiegare qualcosa?

infatti non scade, dopo un po' che lo usi ti inizerà a mostrare delle schermate in cui ti suggerisce di comprarlo, sempre più spesso man mano che lo usi

Altro dubbio ho installato xplore, questo programma mi fa vedere tutte le cartelle presenti sul telefonino no? Il programma ho letto che è freeware però quando lo avvio mi viene detto che non sono registrato, questo comporta qualche limitazione alle funzionalità del programma?

no l'unica limitazione dovrebbe essere proprio quella da te vista ovvero gli splash screen con timer di 3 secondi all'avvio e alla chiusura

Ultima informazione qualcuno sa come posso cancellare i punti di accesso wireless? Quando mi trovo a camminare per strada e trovo qualche rete wireless aperta mi connetto (e quindi prima definisco un punto di accesso) solo che ora mi ritrovo con decide e decine di punti d'accesso che creano solo confusione, come posso rimuoverne alcuni?

a parte la cancellazione io per evitare casini del genere uso i punti di accesso solo per le reti che effettivamente utilizzo spesso (casa e uni), per tutte le altre che trovo lì per lì uso un programma esterno che crea un unico punto d'accesso, in particolare sto provando la FON conecta e HandiWi (il secondo mi sembra migliore se non lo si usa per fon)

fed_cas
04-03-2008, 23:07
domanda... ma dove caxxo sta il gestione files'??? non c'è da nessuna parte, sul manuale dice che sta nella cartella menu/office... ma io la cartella office manco ce l'ho... imaggino ci sia lo zampino del brand tim, lo sto iniziando ad odiare :mad: :mad: :mad:

fed_cas
05-03-2008, 00:37
Intendevo che non c'è in nessuna cartella... voi altri con brand tim ce lo avete? se si in che cartella e come si chiama di preciso?

P.S.
comunque mi sono rotto le scatole, anche quella dei punti di accesso è una bella seccatura, sbrandizzo... anche perchè penso che rimettendo il product code tim dopo aver flashato il firmware no brand penso che il rischio che si accorgano della cosa qualora dovessi portare il cel in assistenza sia praticamente nullo.

05-03-2008, 06:58
domanda... ma dove caxxo sta il gestione files'??? non c'è da nessuna parte, sul manuale dice che sta nella cartella menu/office... ma io la cartella office manco ce l'ho... imaggino ci sia lo zampino del brand tim, lo sto iniziando ad odiare :mad: :mad: :mad:

Entrambi sotto menu, multimedia. :cool:

Marci
05-03-2008, 10:49

il mio ha brand tim è ha la gestione files:O

volevo chiedere una cosa; come è possibile che questo telefono abbia un livello di SAR pari ad 1.4 :eek:
cavolo, guardando sul sito Nokia sono tutti tra gli 0.4 e gli 0.9, l'E51 a confronto è un forno a microonde :muro:

05-03-2008, 14:44

volevo chiedere una cosa; come è possibile che questo telefono abbia un livello di SAR pari ad 1.4 :eek:
cavolo, guardando sul sito Nokia sono tutti tra gli 0.4 e gli 0.9, l'E51 a confronto è un forno a microonde :muro:

Ha un livello di SAR un pò altino per il fatto che ha la scocca in metallo e quindi scherma maggiormente della scocca in plastica.
Comunque consiglio se state molto tempo al cell di usare sempre l'auricolare :cool:

Aggiungo anche che Nell'Unione Europea il limite corrispondente è di 2 W/kg, media sotto dieci grammi di pelle.
Ad un minor valore di assorbimento specifico SAR corrisponde un minor riscaldamento dei tessuti, ed un potenziale minor rischio per la salute.

SalgerKlesk
05-03-2008, 16:14
un potenziale minor rischio per la salute.

non si sa niente per ora sull'essere dannoso o meno

pipozzolo
05-03-2008, 19:43

0.4, 0.9 e 1.4 sono tutte misure dello stesso ordine di grandezza.
E comunque è dentro il limite europeo... quindi non c'è da preoccuparsi, e se ci fosse da preoccuparsi, varrebbe lo stesso anche per 0.4.

Inoltre non dimentichiamo che quello è il massimo, il telefono non emette costantemente onde radio di quella potenza... anche perchè se così fosse, la batteria ti durerebbe 2 ore.

Norimba
06-03-2008, 13:57
Raga sono da poco felice possessore di questo bellissimo cellulare tuttofare...
Il mio è brandizzato tim e volevo chiedervi una cosa che non sono riuscito a fare da solo....Lo screen saver della tim con la i tra le bollicine come lo si toglie???
Su gli altri nokia non ho mai avuto problemi per eliminare questa cosa , ma sull'e51 non sono ancora riuscito a toglierlo....grazie per le eventuali risposte;)

kimikos
06-03-2008, 19:34
Salve a tutti, ho istallato "Juiko-spot" ma appena mi connetto in wi.fi con il mio notebook dopo aperto la pagina iniziale del sito juiko e a volte solo la pagina successiva, l'E51 interrompe la lan e non c'e' modo di ripristinarla, devo uscire e riattivare il programma.....apre 1 o 2 pagine ma il problema si ripresenta anche con altri pc...interrompe il wi-fi! E' successo anche a qualcuno di voi? Da cosa può dipendere? Saluti al forum.:help:

sacd
06-03-2008, 20:21

Quello è sempre IL VALORE MASSIMO CHE PUò EMETTERE IL TELEFONO, se il segnale è buono sta anche 10 volte sotto.
In pratica se il segnale è scarso ha maggiore possibilità di agganciarsi visto il trasmettitore + potente

airfabiop
06-03-2008, 22:50
Salve a tutti, ho istallato "Juiko-spot" ma appena mi connetto in wi.fi con il mio notebook dopo aperto la pagina iniziale del sito juiko e a volte solo la pagina successiva, l'E51 interrompe la lan e non c'e' modo di ripristinarla, devo uscire e riattivare il programma.....apre 1 o 2 pagine ma il problema si ripresenta anche con altri pc...interrompe il wi-fi! E' successo anche a qualcuno di voi? Da cosa può dipendere? Saluti al forum.:help:

sembra un problema molto simile a questo segnalato anche sul sito:
"-JoikuSpot might also work with E60 with new hardware version. With older hardware the JoikuSpot is created, but for unknown reason the connection to internet is disconnected after 10 seconds. If you manage to successfully use JoikuSpot with E60, please let us know. Please also deliver your hardware version, you can get it with *#0000#"

Garagino
07-03-2008, 12:29
Scusate la modesta domanda ma vorrei scaricare sul PC foto e video senza avvalermi del "Nokia Suite", ma come lo collego col cavetto, non trovo il telefono da nessuna parte in Risorse del Computer...devo attivare qualcosa nel E51?:confused:

Marci
07-03-2008, 12:46
se a qualcuno interessa QUI (http://www.asi.polimi.it/rete/wifi/istruzioni/Istruzioni%20WiFi%20Symbian%20OS%20ITA%20v1.0.pdf) c'è la guida completa èer connetervi dala rete del Politecnico di Milano col vostro e51 (ma va bene con qualunque Symbian serie60)
:)

Vrds
07-03-2008, 13:45
Buongiorno ragazzi
qualcuno conosce qualche link per giochi free........ne farei uso quando sono in coda alla posta ;).
Grasssssssssie
P.S. mia moglie ve ne sarebbe grata così la smetto di guardare tutti i fondoschiena di sesso femminile.

Norimba
07-03-2008, 14:01
Raga sono da poco felice possessore di questo bellissimo cellulare tuttofare...
Il mio è brandizzato tim e volevo chiedervi una cosa che non sono riuscito a fare da solo....Lo screen saver della tim con la i tra le bollicine come lo si toglie???
Su gli altri nokia non ho mai avuto problemi per eliminare questa cosa , ma sull'e51 non sono ancora riuscito a toglierlo....grazie per le eventuali risposte;)
Ripeto la domanda :)

07-03-2008, 14:04
Scusate la modesta domanda ma vorrei scaricare sul PC foto e video senza avvalermi del "Nokia Suite", ma come lo collego col cavetto, non trovo il telefono da nessuna parte in Risorse del Computer...devo attivare qualcosa nel E51?:confused:

Quando colleghi il cavo al cellulare, avendolo inserito anche sul pc, il nokia ti chiede che modalità vuoi usare, Nokia PC Suite o trasferimento dati.
Scegli la seconda e vedrai il tuo cell come una chiavetta usb o un hardisk :cool:
Dopo fai il copia e incolla!

Garagino
07-03-2008, 15:17
:doh:
Fatto, grazie mille!;)

Marci
07-03-2008, 15:32
visto che ora ho il wireless sia in casa che all'uni, qualcuno potrebbe inidcarmi un buon software per voip e chat via MSN? io avrei addocchiato IM+ però costa sui 29, non c'è nulla di un pelo più economico o magari free?

delfry
07-03-2008, 15:48
visto che ora ho il wireless sia in casa che all'uni, qualcuno potrebbe inidcarmi un buon software per voip e chat via MSN? io avrei addocchiato IM+ però costa sui 29, non c'è nulla di un pelo più economico o magari free?

dovreste leggere la prima pagina che è piena di notizie che sacd si fa lo sbattimento di raccogliere e organizzare...
cmq fring fa tutto quello che chiedi ed è anche free!

ciao

Marci
07-03-2008, 16:17
dovreste leggere la prima pagina che è piena di notizie che sacd si fa lo sbattimento di raccogliere e organizzare...
cmq fring fa tutto quello che chiedi ed è anche free!

ciao

è la prima cosa che ho fatto, ho scaricato fring ma mi dice che ci sono problemi col certificato.
io cerco qualcosa che non è indicato nel primo post...

delfry
07-03-2008, 16:23
a me fring funziona perfettamente...
ma te lo lascia installare almeno?

Marci
07-03-2008, 16:51
a me fring funziona perfettamente...
ma te lo lascia installare almeno?

ora ho riprovato e funziona, evidentemente era una versione sbiellata perchè non me la faceva nemmeno installare

Marci
07-03-2008, 19:35
Ero alla ricerca di una suite di sicurezza ed ho acquistato la Kaspersky Mobile security ( Qui (http://www.kaspersky.it/Prodotti/kaspersky_mobile_security.asp) la descrizione), devo dire che sembra promettere bene, soprattutto per quanto riguarda il comparto antiSpam; molto interessante anche la presenza del firewall e la funzione antifurto che permette via sms di bloccare il telefono, cancellare la rubrica, i messaggi e tutti file in memoria; oltretutto se cambiano Sim il telefono ti invia in automatico il numero della sim inserita.
voi avete qualche esperienza con suite di questo tipo?

camp1
07-03-2008, 19:40
se a qualcuno interessa QUI (http://www.asi.polimi.it/rete/wifi/istruzioni/Istruzioni%20WiFi%20Symbian%20OS%20ITA%20v1.0.pdf) c'è la guida completa èer connetervi dala rete del Politecnico di Milano col vostro e51 (ma va bene con qualunque Symbian serie60)
finalmente hanno fatto la guida!
grazie per la segnalazione

kimikos
07-03-2008, 19:50
sembra un problema molto simile a questo segnalato anche sul sito:
"-JoikuSpot might also work with E60 with new hardware version. With older hardware the JoikuSpot is created, but for unknown reason the connection to internet is disconnected after 10 seconds. If you manage to successfully use JoikuSpot with E60, please let us know. Please also deliver your hardware version, you can get it with *#0000#"

Ciao airfabiop e grazie per la risposta,
avevo letto anche io ciò che è scritto sul sito juiko, ma, dato che al momento del download ti chiedono di selezionare il modello del telefono,nn credevo che tale inconvenoente dipendesse da tale causa.......ma visto che forse al 99,9 % è la versione hardware in possesso e che chiedono.." let us know.." comunicherò la mia versione harware e software sperando che ci sia una soluzione futura ! Tra le altre cose posso dire che ho installato "Fring", "Google maps " e "Opera mini" e che tali programmi funzionano egregiamente senza problemi sul mio E51 ! Un salutone a te e tutto lo splendido forum

Bullet Time
08-03-2008, 01:07
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo,ed ho comprato ieri questo bellissimo telefono.
Non voglio rovinarlo mettendoci molte applicazioni o giochi,ma mi serve qualcosa che sia compatibile con msn e skype. Ho visto che avete citato Fring.Vorrei sapere perchè prima del download chiede il numero di telefono e se,nel caso sia obbligatorio,la privacy è sicura al 100%.
Ps occorre anche registrarsi al sito?
Confido in una vostra risposta.
Grazie mille!

Marci
08-03-2008, 10:11
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo,ed ho comprato ieri questo bellissimo telefono.
Non voglio rovinarlo mettendoci molte applicazioni o giochi,ma mi serve qualcosa che sia compatibile con msn e skype. Ho visto che avete citato Fring.Vorrei sapere perchè prima del download chiede il numero di telefono e se,nel caso sia obbligatorio,la privacy è sicura al 100%.
Ps occorre anche registrarsi al sito?
Confido in una vostra risposta.
Grazie mille!

occorre mettere il numero perchè ti mandano un messaggio col link per scaricarlo direttamente da terminale, se leggi bene dicono che è sicuro al 100%; non occorre nessuna registrazione;)

Abdujaparov
08-03-2008, 10:29
Salve a tutti, vorrei provare a condividere la connessione wi-fi del telefonino con computer o un altro cellulare via bluetooth o anche via wi-fi o via cavo (nel caso del computer). Tutto ciò è possibile? Bisogna installare qualche programma particolare?

delfry
08-03-2008, 10:32
prova questo

ciao, ho trovato questo software, compatibile anche con l'E51, per trasformare questo cell in un HotSpot WLAN.
In pratica tutti i dispositifi WIFI potranno collegarsi al cell e navigare in internet.. mi sembra una cosa figa, no?
ecco qui il link
http://joiku.com/?action=products&mode=download

Abdujaparov
09-03-2008, 00:26
Ciao in quella pagina seleziono download ma poi qual è il software che devo scaricare? Come si chiama di preciso? Mi consente di condividere la connessione anche tramite bluetooth?
Grazie, ciao ciao.

airfabiop
09-03-2008, 00:57
Ciao in quella pagina seleziono download ma poi qual è il software che devo scaricare? Come si chiama di preciso? Mi consente di condividere la connessione anche tramite bluetooth?
Grazie, ciao ciao.

l'indirizzo del software è questo:
http://joiku.com/index.php?action=products&mode=productDetails&product_id=310

ma non credo abbia niente a che fare con il BT

panocia
09-03-2008, 09:44
La navigazione wifi è possibile anche con le reti wpa? e con le wpa2 enterprise (che sono tipo quelle delle università)?

La fotocamera com'è?

Marci
09-03-2008, 09:48
La navigazione wifi è possibile anche con le reti wpa? e con le wpa2 enterprise (che sono tipo quelle delle università)?

La fotocamera com'è?

sia wpa che wpa2 enterprise, infatti io mi connetto dal PoliMi, se avessi guardato la pagina dietro avresti visto che c'è pure la guida per connettersi tramite certificato al Poli; la fotocamera non è un granchè, è senza flash e senza autofocus; era meglio quella dell'N70 per dirti

panocia
09-03-2008, 10:05
Ah si, ora spulciando ho visto... Grazie per la risposta. Ultima domanda a cui può rispondere solo uno che lo usa... com'è l'altoparlante e il vivavoce? Si riesce ad ascoltare una canzonetta o a telefonare finchè si è in macchina?

panocia
09-03-2008, 10:10
Altra domanda... Guardando su questa pagina:
http://www.alessandroronchi.net/tabella-sar-dei-cellulari/tabella-ordinata-sar-dei-cellulari-sar-cell-phone-ordered-table/
si vede che l'E51 è il cellulare con il valore SAR più alto di tutti, oltre il doppio di molti altri cellulari in commercio.
Questo è il prezzo da pagare per avere una ricezione ottima?
In quei valori influisce anche tutto il traffico dati immagino... quindi in realtà in un uso normale dovrebbe essere decisamente più basso, giusto?

Marci
09-03-2008, 10:22
Ah si, ora spulciando ho visto... Grazie per la risposta. Ultima domanda a cui può rispondere solo uno che lo usa... com'è l'altoparlante e il vivavoce? Si riesce ad ascoltare una canzonetta o a telefonare finchè si è in macchina?

Altra domanda... Guardando su questa pagina:
http://www.alessandroronchi.net/tabella-sar-dei-cellulari/tabella-ordinata-sar-dei-cellulari-sar-cell-phone-ordered-table/
si vede che l'E51 è il cellulare con il valore SAR più alto di tutti, oltre il doppio di molti altri cellulari in commercio.
In quei valori influisce anche tutto il traffico dati immagino... quindi in realtà in un uso normale dovrebbe essere decisamente più basso, giusto?

l'altoparlante si sente abbastanza bene ma il volume non è altissimo, usa l'auricolare che è meglio.
per il Sar, avevo gia chiesto e mi è stato risposto, quello è il valore massimo quando praticamente non c'è quasi campo, di norma è molto più basso

Marcko
09-03-2008, 10:29
l'altoparlante si sente abbastanza bene ma il volume non è altissimo, usa l'auricolare che è meglio.
per il Sar, avevo gia chiesto e mi è stato risposto, quello è il valore massimo quando praticamente non c'è quasi campo, di norma è molto più basso

E aggiungo come detto da sacd, se non sbaglio, che il valore è comunque a norma. Anzi come si sottolineava se bisogna preoccuparsi del valore massimo di SAR allora vale la pena preoccuparsi anche del minimo visto che l'ordine di grandezza è il medesimo.
Ragazzi una piccola domanda. Io all'UniNa non riesco ad accedere al wifi, anzi per dirla tutta il telefono si impalla e inevitabilmente devo riavviarlo. Da cosa può dipendere?Posso fare qualcosa?
Altra piccola domanda. Voi in metro riuscite a telefonare? A me non tanto e mi stupisce vista la ricezione di questo cellulare!
Grazie, Marco.

sacd
09-03-2008, 11:14
Quello è sempre IL VALORE MASSIMO CHE PUò EMETTERE IL TELEFONO, se il segnale è buono sta anche 10 volte sotto.
In pratica se il segnale è scarso ha maggiore possibilità di agganciarsi visto il trasmettitore + potente

*

sacd
09-03-2008, 11:38

Grazie per l'apprezzamento;)

Cmq prima pagina aggiornata con le ultime cose segnalate:)

Marcko
09-03-2008, 11:42

Grazie mille per ciò che fai sacd!

Bullet Time
09-03-2008, 14:02
Ragazzi ho installato frings ed è veramente utile,pero' ho problemi a mandare file su msn (ricevere invece li ricevo).
Sapete come aiutarmi?
Grazie. :help:

panocia
09-03-2008, 16:09

Mancherebbe solo una piccola recensione fatta da voi!
E vi prego non parlate del cotenuto della scatola che quello non ne frega a nessuno!

kimikos
09-03-2008, 17:44
Salve a tutti, ho istallato "joiku-spot" ma appena mi connetto in wi.fi con il mio notebook dopo aperto la pagina iniziale del sito juiko e a volte solo la pagina successiva, l'E51 interrompe la lan e non c'e' modo di ripristinarla, devo uscire e riattivare il programma.....apre 1 o 2 pagine ma il problema si ripresenta anche con altri pc...interrompe il wi-fi! E' successo anche a qualcuno di voi? Da cosa può dipendere? Saluti al forum.:help:

ho rimosso il programma che avevo istallato sulla micro sd del telefono e l'ho reinstallato nuovamente ma questa vota sulla memoria del telefono. Adesso il programma funziona bene ma...solo se con il pc navigo all'interno del sito joiku.Se provo a digitare un nuovo indirizzo o un preferito mi rimanda ad una pagina "...joiku search..." dopodichè se provo ancora ad andare in altra pagina disconnette il wi-fi dell'E 51....::mc:

Marcko
09-03-2008, 18:07
Mancherebbe solo una piccola recensione fatta da voi!
E vi prego non parlate del cotenuto della scatola che quello non ne frega a nessuno!

Se ho un po' di tempo provo a farla.

Marcko
09-03-2008, 19:20
Edit

airfabiop
09-03-2008, 20:00
Cominciamo col parlare del maggiore pregio/difetto (a seconda dei punti di vista) del Nokia E51. Sicuramente non è un telefono che può offrire ciò che offre un telefono della serie N.
Questo non perché sia inferiore a questa serie, ma piuttosto perché si rivolge ad una clientela che non necessità, ad esempio, di fotocamera “performante” (infatti il produttore finlandese ha proposto anche una versione priva di tale orpello).
Ciò nonostante, il Nokia E51, si pone come uno dei migliori cellulari di questo 2008.
Tenuto fra le mani, questo device, restituisce un’ottima sensazione. Il form factor, un candy bar dalle dimensioni di 114.8 x 46 x 12 mm si adatta facilmente a tutti. L’assemblaggio piuttosto preciso e i materiali, l’alluminio in particolare, chiudono un quadro estremamente positivo per ciò che riguarda la prima occhiata.
A voler essere pignoli, in particolare nei primi giorni di utilizzo, si avvertono degli scricchiolii non proprio piacevoli, ma che con l’uso scompaiono quasi del tutto.
La tastiera è un altro punto a favore. Sufficientemente grande, dispone di tutti i tasti di cui si può avere bisogno. Nokia ha messo a disposizione degli utilizzatori di questo cellulare 4 tasti, supplementari a quelli classici, programmabili con 2 funzioni a testa. Questo permette di avere ben 8 funzioni sempre a portata di mano.
Il joypad, inoltre, è molto preciso e restituisce, come tutta la tastiera, un feedback molto soddisfacente. In quest ottica scrivere un sms è veramente molto semplice.
A chiudere il quadro tasti c’è una piccola nota dolente che riguarda i cosiddetti softkey, ovvero i tasti di accensione, regolazione volume, registrazione vocale ecc., i quali presentano tutti come difetto quello di essere estremamente difficoltosi da premere. L’esperienza porta a trovare una tecnica tutta particolare per evitare di danneggiare la plastica comunque morbida.
Il display, a matrice attiva da 2 pollici (240 x 320 pixel) con supporto fino a 16 milioni di colori, è leggibile in quasi tutte le situazioni, comprese le giornate più luminose e con il sole direttamente sullo schermo.
I video, così come le foto sono nitidi e ben definiti e, grazie anche alla possibilità di ruotarli di 90° e quindi di vederli con il telefono in orizzontale, sono anche discretamente “grandi”.
Video e foto che possono essere tranquillamente caricati su schede fino a 8 Gb, anche se Nokia lo certifica fino a “soli” 4 Gb. Tali schede vanno poste comodamente sotto il coperchio del vano batteria in posizione sufficientemente comoda.
La batteria, o più correttamente accumulatore, è un’altra carta vincente di questo telefono. L’ennesima. Del tipo “al litio”, con i suoi 1070 Mah consente, con uso moderato, una durata fino a 4 giorni. Purtroppo vi è da segnalare che il caricabatteria, davvero compatto, ha attacco proprietario.
Sotto la scocca vi è un buon processore ARM da 499 MHz. Ciò consente al terminale di essere veramente rapido, rispetto ai suoi predecessori, nell’accesso alle applicazioni. Il nuovo Symbian 9.2 S 60 3° Serie è un concentrato di comodità e sembra cucito addosso all’E51.
Inutile dire, poi, che su internet si trovano molti programmi, anche se per la maggiore a pagamento, tranquillamente eseguibili sul terminale grazie al supporto java. Ciò aiuta a costruirsi un telefono sempre più confacente alle proprie necessità.
Il telefono “a bordo” ha installato anche un ottimo QuickOffice, che consente di leggere, ad esempio, gli allegati .doc, .xls e .ppt, ma che purtroppo non permette di modificarli.
La chiamata, che sia effettuata con il l’altoparlante, con il vivavoce integrato, o con gli auricolari stereo è sempre piacevole. Il volume, ad esclusione del vivavoce, è sempre buono e il timbro abbastanza caldo. Difficilmente sentirete gracchiare durante la conversazione, visto che il telefono gode di una buona ricezione.

Non è ancora terminata, ma voglio sapere se così va bene. Fatemi sapere, per il resto vorrei cercare di accorciarla un po', ma ora non ho tempo.
Aspetto vostri consigli, così una volta terminata dispongo che sacd la metta, se vuole, in prima pagina.

WoW!! accorciarla?? ma io semmai la allungherei :D direi che la parte inerente al software del telefono potrebbe essere facilmete ampliata, che ne dici? (lungi da me ogni tipo di critica, ok?)

giova22
09-03-2008, 20:05
monta un processore ARM CORTEX a 360-370 megahertz, non il valore che hai scritto tu.Ciao

panocia
09-03-2008, 20:19
Direi che va benissimo invece! Se uno è interessato legge piacevolmente anche recensioni più lunghe.

Grazie per aver riportato la tua esperienza.

Marcko
09-03-2008, 22:06
WoW!! accorciarla?? ma io semmai la allungherei :D direi che la parte inerente al software del telefono potrebbe essere facilmete ampliata, che ne dici? (lungi da me ogni tipo di critica, ok?)

Bene bene, come detto è ancora un abbozzo. Se volete io continuo con piacere.

monta un processore ARM CORTEX a 360-370 megahertz, non il valore che hai scritto tu.Ciao

Non mi ricordavo e ne ho scritto uno in attesa di trovare qualcosa di preciso. Hai fatto benissimo a scriverlo e a ricordarmelo.

Direi che va benissimo invece! Se uno è interessato legge piacevolmente anche recensioni più lunghe.

Grazie per aver riportato la tua esperienza.

Nessun problema, come detto prima è un abbozzo. Ditemi cosa va migliorato e lo faccio volentieri.

Norberto
10-03-2008, 07:35
Stamattina il mio e51 non emette più il tono di avvio sulla schermata iniziale...qualcuno sa se è disattivabile anche quando non si è in modalità silenziosa? come si fa a riattivare? :muro:

Marcko
10-03-2008, 08:50
Cominciamo col parlare del maggiore pregio/difetto (a seconda dei punti di vista), del Nokia E51. Sicuramente non è un telefono che può offrire ciò che offre un telefono della serie N.
Questo non perché sia inferiore a questa serie, ma piuttosto perché si rivolge ad una clientela che non necessità, ad esempio, di una fotocamera “performante” (infatti il produttore finlandese ha proposto anche una versione priva di tale orpello).
Ciò nonostante, il Nokia E51, si pone come uno dei migliori cellulari di questo 2008.
Tenuto fra le mani, questo device, restituisce un’ottima sensazione. Il form factor, un candy bar dalle dimensioni di 114.8 x 46 x 12 mm, ben si adatta al palmo di tutti. L’assemblaggio piuttosto preciso e i materiali, l’alluminio in particolare, chiudono un quadro estremamente positivo per ciò che riguarda l’aspetto esteriore.
A voler essere pignoli, in particolare nei primi giorni di utilizzo, si avvertono degli scricchiolii non proprio piacevoli, ma che con l’uso scompaiono quasi del tutto.
La tastiera è un altro punto a favore. Sufficientemente grande, dispone di tutti i tasti di cui si può avere bisogno. Nokia, inoltre, ha messo a disposizione degli utilizzatori di questo cellulare 4 tasti, supplementari a quelli classici, programmabili con 2 funzioni a testa. Questo permette di avere ben 8 funzioni sempre a portata di mano.
Il jog direzionale, molto preciso, restituisce, come tutta la tastiera, un feedback molto soddisfacente. In quest ottica scrivere un sms è veramente molto semplice anche grazie al perfetto sistema di scrittura semplificato, che raramente ci mette in condizioni di cercare la parola che volevamo digitare.
A chiudere il quadro tasti c’è una piccola nota dolente che riguarda i cosiddetti softkey, ovvero i tasti di accensione, regolazione volume e registrazione vocale i quali presentano il difetto di essere estremamente difficoltosi da premere. L’esperienza porta a trovare una tecnica per evitare di danneggiare la plastica comunque morbida.
Il display, a matrice attiva da 2 pollici (240 x 320 pixel) con supporto fino a 16 milioni di colori, è leggibile in quasi tutte le situazioni, comprese le giornate più luminose e con il sole orientato direttamente sullo schermo.
I video, così come le foto, sono nitidi e ben definiti e, grazie anche alla possibilità di ruotarli di 90° e quindi di vederli con il telefono in orizzontale, sono anche discretamente “grandi”.
Video e foto che possono essere tranquillamente caricati su schede di memoria del tipo micro sd fino a 8 Gb, anche se Nokia lo certifica fino a “soli” 4 Gb. Tali schede vanno poste sotto il coperchio del vano batteria in posizione sufficientemente comoda e vanno ad affiancare i 130 Mb di memoria interna.
La batteria è un’altra carta vincente di questo telefono. L’ennesima. Del tipo “al litio”, con i suoi 1070 Mah consente, con uso moderato, una durata fino a 4 giorni.
Sotto la scocca vi è un buon processore ARM CORTEX da 369 MHz e una memoria SDRAM da 100 Mb. Ciò consente al terminale di essere veramente rapido, rispetto ai suoi predecessori, nell’accesso alle applicazioni, con tempi di latenza ridotti al minimo. Il nuovo Symbian 9.2 Serie 60 3° Edizione 1° Revisione è un concentrato di comodità e sembra cucito addosso all’E51. RealPlayer, Lettore musicale, Radio sono solo alcune delle funzioni che questo fantastico sistema operativo possiede.
Inutile dire, poi, che su internet si trovano molti programmi, anche se in maggioranza a pagamento, tranquillamente eseguibili sul terminale grazie al supporto Java. Ciò aiuta a costruirsi un telefono sempre più confacente alle proprie necessità.
Il telefono “a bordo” ha installato anche un ottimo QuickOffice, che consente di leggere, ad esempio, gli allegati alle e-mail .doc, .xls e .ppt, ma che purtroppo non permette di modificarli.
Per poter scrivere un appunto veloce a nostra disposizione vi è un blocco note che “sforna” dei file .txt facilmente leggibili anche sul pc di casa.
Non manca Adobe PDF, utility che consente di leggere comodamente i nostri .pdf e Zip, altra utility che consente di aprire file compressi in formato .zip. Estremamente comoda è la funzione di ricerca che permette di cercare in tutti i file del telefono, o di selezionare solo alcuni tipi di file, una stringa di caratteri. In un telefono dove non è difficile raccogliere migliaia di sms è veramente una comodità.
La chiamata, che sia effettuata con l’altoparlante, con il vivavoce integrato, o con gli auricolari stereo è sempre piacevole. Il volume, ad esclusione del vivavoce, è sempre buono e il timbro abbastanza caldo. Difficilmente sentirete gracchiare durante la conversazione, visto che il telefono gode di una buona ricezione.
Volume alto che si riflette anche sulle suonerie di tipo polifonico, sempre percepibili anche in luoghi affollati. E se proprio non si riesce a sentire il proprio telefono squillare ad avvisarci abbiamo un comodo led di stato, di colore bianco, che ci comunica, per un tempo programmabile, di una chiamata persa o di un sms non letto. A fianco a tale led è disposto anche un sensore di luminosità che regola, per l’appunto, la luminosità del display così da risparmiare preziosi Mah della batteria.
Nella parte inferiore dell’E51 sono disposti, da sinistra verso destra, plug USB, innesto caricabatteria e plug cuffiette. Tra questi ultimi due vi sono due contatti che probabilmente servono per caricare il telefono su una basetta da tavolo. E’ riprovevole che il collegamento del caricabatteria sia ancora dotato di attacco proprietario, mentre il plug cuffie, da 2.5 mm, non consente di utilizzare le cuffiette dei nostri lettori mp3 almeno durante l’ascolto dei nostri mp3 (legalmente posseduti), grazie al lettore incluso. Lettore che consente di leggere anche i formati WMA, AAC, AAC+.
Oltre alla connessione USB, il nostro Nokia è dotato anche di connessione Bluetoth e IrDA che rendono questo telefono un vero e proprio mostro di connettività. Il tutto va affiancato al comodo Wifi che permette di connettersi a Internet praticamente ovunque anche grazie alla semplicità di configurazione. Navigazione assicurata anche dal buon browser installato sul terminale e che permette volendo di non installare Opera Mini, anche se questi è comunque consigliabile.
Sulla parte posteriore, come detto ad inizio recensione, è disposta la fotocamera. Da 2 Mega Pixel, consente di scattare immagini con risoluzione massima 1600 x 1200 pixel. Inoltre è dotata anche di uno zoom digitale da 4x, ma che raramente è utilizzabile visto l’alto rischio di “sgranare” l’immagine. Manca un flash, ma in tutta onestà, vi sono molti dubbi sul fatto che questo avrebbe potuto migliorare la situazione. In definitiva si può sentenziare che la fotocamera è bocciata, ma questo non penalizza affatto l’E51.
La Tim ha avuto il buon gusto di non infarcire il terminale con il proprio brand, ma di essere discreta aggiungendo appena un tema, sostituibile, un’animazione all’accensione e due scritte poste rispettivamente davanti e dietro affianco alla fotocamera. In buona sostanza accollarsi 50 € in più per l’acquisto del telefono no brand non ne vale la pena.
In definitiva, almeno per il biennio 2007- 2008 si può dire che è il telefono definitivo per chi cerca eleganza, comodità e connettività. Sembra fatto apposta per stare nel taschino di una giacca, ma non disdegna le tasche dei non business man, oltre tutto senza svuotarla oltremodo visto che poterlo ottenere sono sufficienti circa 220 €.

Questa è la versione semi-definitiva, per errori refusi et simila mandatemi pm così evitiamo di inquinare il thread. Io dal canto mio appena sacd la metterà in prima pagina la cancellerò da qui.
Grazie, Marco.

chargundam
10-03-2008, 11:04
ottima recensione, + la leggo + convinco a cambiare il mio n70 in favore di questo gioiellino

Marcko
10-03-2008, 11:16
Mi fa piacere che la recensione sia giudicata positivamente. Io rileggendola trovo ancora dei passaggi poco convincenti, ma ora non ho molto tempo per sistemarla. Appena ne avrò farò la versione 1.5 :D !

sacd
10-03-2008, 11:39
Mi fa piacere che la recensione sia giudicata positivamente. Io rileggendola trovo ancora dei passaggi poco convincenti, ma ora non ho molto tempo per sistemarla. Appena ne avrò farò la versione 1.5 :D !

Quando hai la versione definitiva, nn riscriverla, correggi sempre l'ultima che hai fatto, poi quando per te è definitiva, me lo dici che metto il link in prima pagina

Marcko
10-03-2008, 11:50
Quando hai la versione definitiva, nn riscriverla, correggi sempre l'ultima che hai fatto, poi quando per te è definitiva, me lo dici che metto il link in prima pagina

Per me puoi anche già mettere questa. Poi cerco di trovare un po' di tempo per sistemarla, ma almeno abbiamo questa. Cosa ne dici?
Eventuali correzioni, ampliamenti o altra da consigliare?Non abbiate paura non mi offendo per delle critiche costruttive!

panocia
10-03-2008, 12:14
Secondo me va molto bene.

L'unica cosa che potresti eventualmente aggiungere è un paragone con altri telefoni simili che conosci o hai visto. (Es. ricezione, lettore musicale, musica in vivavoce, velocità del sistema...). Ma va bene anche così!

Marcko
10-03-2008, 12:16
Secondo me va molto bene.

L'unica cosa che potresti eventualmente aggiungere è un paragone con altri telefoni simili che conosci o hai visto. (Es. ricezione, lettore musicale, musica in vivavoce, velocità del sistema...). Ma va bene anche così!

Un ottimo spunto. Vedo quello che si può fare.

Norberto
10-03-2008, 12:23
Stamattina il mio e51 non emette più il tono di avvio sulla schermata iniziale...qualcuno sa se è disattivabile anche quando non si è in modalità silenziosa? come si fa a riattivare? :muro:

Mi auto rispondo...sperando possa interessare a qualcun altro:

E' incluso nei Toni di avviso

Select Menu > Tools > Settings > General >
Personalisation.
check for tone settings

To set the warning tones on or off, select Tones >
Warning tones.

Marci
10-03-2008, 12:52
ho scoperto con mio grande rammarico che Fring non funziona sulla rete del PoliMi; praticamente gia fa fatica a trovare la rete, poi quando la trova si inchioda e non riesce a connettersi; devo trovare un altro modo per far andare MSN...

delfry
10-03-2008, 13:37
prova slick (http://www.lonelycatgames.com/?app=slick) !!

ciao

10-03-2008, 15:52
Bravo Marcko, ottima recensione.
Giusto un paio di appunti:
Il termine "orpello" non mi piace.
Sul fatto che il cell si adatta al palmo di tutti secondo me non è proprio vero.
Chi ha le manone difficilmente riesce ad usarlo bene.

cheerz

:cool:

Marcko
10-03-2008, 15:56
Bravo Marcko, ottima recensione.
Giusto un paio di appunti:
Il termine "orpello" non mi piace.
Sul fatto che il cell si adatta al palmo di tutti secondo me non è proprio vero.
Chi ha le manone difficilmente riesce ad usarlo bene.

cheerz

Bene cercherò di togliere orpello. Per quanto riguarda l'ergonomicità mi rimetto a voi, visto che io mi ci ritrovo bene, e non ho le mani piccole, voglio sapere come vi trovate.

10-03-2008, 16:25
Bene cercherò di togliere orpello. Per quanto riguarda l'ergonomicità mi rimetto a voi, visto che io mi ci ritrovo bene, e non ho le mani piccole, voglio sapere come vi trovate.

Me too.
Secondo me ci possono essere difficoltà per chi ha le dita grosse. :cool:

Chi ha le dita grosse e l'E51?????
Vi trovate bene?

s_bertani
10-03-2008, 16:40
ciao,
in auto l'auricolare in dotazione mi risulta alquanto scomodo.
Esiste qualche auricolare compatibile, visto che quello del 6600 non viene riconosciuto?

cuorern
11-03-2008, 00:02
Possessore da qualche giorno di questo meraviglioso telefono.

Nokia ci ha viziati alla grande, io l'ho preso come terminale aziendale, ma mi sono ritrovato per le mani un prodotto completo (la fotocamera non mi interessa un granchè, non uso il vivavoce ma ho un eccellente auricolare BT), a quanto sembra molto affidabile e soprattutto velocissimo.

N95 a parte non sono mai passato a Symbian perchè mi è sempre parso, fin dalle prime declinazioni, estremamente pesante e "lento". Questo cellulare ha stravolto tutte le mie convinzioni, ad un prezzo inferiore alla metà di quello necessario per un N95 (che in ogni caso esteticamente mi piace meno, odio gli slide in generale).

Consiglio a chiunque cerchi un ottimo telefono, forse IL telefono del 2008 per caratteristiche, bellezza e prezzo.

;)

Una domanda a voi, escludendo Frings, che sw si può usare per accedere alla rete di MSN Messenger?

11-03-2008, 10:50
ciao,
in auto l'auricolare in dotazione mi risulta alquanto scomodo.
Esiste qualche auricolare compatibile, visto che quello del 6600 non viene riconosciuto?

Un auricolare Bluetooth?

s_bertani
11-03-2008, 11:26
Un auricolare Bluetooth?

poiche' uso l'auricolare solo in auto, preferirei un classico auricolare a filo, onde evitare di dimenticare di caricarlo (cosa pressoche' certa) :D

fed_cas
11-03-2008, 16:53
Una domanda a voi, escludendo Frings, che sw si può usare per accedere alla rete di MSN Messenger?

slick, sicuramente il miglior client id IM

sacd
11-03-2008, 17:11
Allora la recensione è definitiva o è ancora work in progress? :D

Marci
11-03-2008, 17:40
prova slick (http://www.lonelycatgames.com/?app=slick) !!

ciao

niente, non funziona nemmeno quello, peccato:(

aaron80
12-03-2008, 10:12
C'è qualcuno che usa un account imap sull'E51 con impostato il recupero automatico? Io qualunque tempo imposto per controllare la posta il questo sdi connette e non si sconnette più... che senso ha allora regolare gli intervalli di tempo per le connessioni se questo ad ogni connessione rimane poi connesso finchè non lo si disconnette a mano?

fed_cas
12-03-2008, 13:02
C'è qualcuno che usa un account imap sull'E51 con impostato il recupero automatico? Io qualunque tempo imposto per controllare la posta il questo sdi connette e non si sconnette più... che senso ha allora regolare gli intervalli di tempo per le connessioni se questo ad ogni connessione rimane poi connesso finchè non lo si disconnette a mano?

io uso imap anche se controllo la posta manualmente... immagino che la connessione rimanga aperta "in standby" e sincronizza la inbox secondo gli intervalli da te impostati, dico bene? Se non mi confondo con profimail il comportamento e' perfettamente normale, lo fa anche col pop3

aaron80
12-03-2008, 13:42
io uso imap anche se controllo la posta manualmente... immagino che la connessione rimanga aperta "in standby" e sincronizza la inbox secondo gli intervalli da te impostati, dico bene? Se non mi confondo con profimail il comportamento e' perfettamente normale, lo fa anche col pop3
...no, una volta che si connette automaticamente poi non fa il check ogni 15 minuti come è impostato nelle impostazioni ma riceve la posta quasi istantaneamente, ad esempio se ti arriva una seconda email dopo 2 minuti questo non te la notifica dopo i 13 minuti rimanenti ma la notifica appena arriva alla casella... rimane completamente connesso al server con conseguente drenaggio della batteria per la connessione UMTS sempre aperta... a questo punto mi chiedo, a che cavolo serve chiedere gli intervalli per la connessione se poi la prima volta che ti connetti non ti stacchi più? :mbe:

...in pop3 invece lavora correttamente, fa il check, scarica le intestazioni se trova qualcosa e si sconnette subito...

...poi anche "notifiche email" cosa dovrebbe fare? Non cambia assolutamente nulla tra attivarla o disattivarla sta funzione...

3vi
12-03-2008, 20:59
sgaio sto cell...ce l'ho da oggi, ma me ne sono già innamorato :asd:

wicked
13-03-2008, 13:38
in questo momento nokia NO BRAND a 229 su mediamondo online, è un buon prezzo?

Marcko
13-03-2008, 14:24
in questo momento nokia NO BRAND a 229 su mediamondo online, è un buon prezzo?

Si più o meno è un buon prezzo, ma considera che io l'ho pagato 10 € in meno 3 mesi fa brandizzato tim.
Fai i tuoi conti e vedi se puoi fare il confronto con il prezzo di quello brandizzato.

wicked
13-03-2008, 14:27
Si più o meno è un buon prezzo, ma considera che io l'ho pagato 10 € in meno 3 mesi fa brandizzato tim.
Fai i tuoi conti e vedi se puoi fare il confronto con il prezzo di quello brandizzato.

Infatti era per sapere se il prezzo era buono per un NO BRAND. So che si trovano brandizzati a meno ma preferisco averlo no brand, anche se costa un pelo di più.

Marcko
13-03-2008, 15:01
Per la recensione ora non ho proprio il tempo per finirla. Se volete mettete quella appena ho pronta la versione definitiva la sostituiamo.
Saluti, Marco.

Vrds
13-03-2008, 16:26
Ciao ragazzi
Qualcuno di voi usa le mappe di Nokia.
Vi capita anche a voi andando a cercare un posto sulla costa ( Italia ) che i contorni, i colori e la posizione non tornano.:confused: Sull’isola d’Elba si nota benissimo.
Fatemi sapere........grazie.

Bye;)

chargundam
13-03-2008, 17:47

Azz! io a lecce lo trovo solo a 249€ brand tim :(

sacd
13-03-2008, 20:21
RECENSIONE INSERITA NEL PRIMO POST ;)

Marcko
13-03-2008, 22:42
RECENSIONE INSERITA NEL PRIMO POST ;)

Grazie per averla attribuita a me. Non ce n'era bisogno.

sacd
15-03-2008, 09:43
Grazie per averla attribuita a me. Non ce n'era bisogno.

E perchè ?
L'hai scritta tu..., io ho cambiato solo qualche punto, e tolto qualche segno di punteggiatura che sembravano messi in offerta con il 3x2 :D

Marcko
15-03-2008, 11:43
E perchè ?
L'hai scritta tu..., io ho cambiato solo qualche punto, e tolto qualche segno di punteggiatura che sembravano messi in offerta con il 3x2 :D

Cerco sempre di spezzare bene i pensieri con la punteggiatura adeguata, ma se c'era da correggere hai fatto benissimo.
Nel frattempo vi passo questo link (http://www.telefonino.net/Curiosit/Notizie/n17871/Una-super-batteria-per-LionKing800-un-anno-standby.html), che parla di un cellulare strabiliante ad un prezzo interessante (uao che slogan, ora vedo se lo vogliono in cambio di un loro cellulare!:D ).
Sono un po' scettico a dire il vero, però per quello che costa si potrebbe anche provare. Comunque io comincio a credere che il futuro dei cellulari sia ad est.
Per ora si limitano a copiare molto, ma ben presto avremo cellulari loro al 100% e dubito che si potrà competere per prezzo e qualità.

Mixmar
15-03-2008, 14:31
Infatti era per sapere se il prezzo era buono per un NO BRAND. So che si trovano brandizzati a meno ma preferisco averlo no brand, anche se costa un pelo di più.

Vi sembra normale? Sullo stesso sito vendono l'E51 branded... a 10 € in più del no-brand! :confused:

ango_74
17-03-2008, 08:00
Uppino, vediamo se stavolta qualcuno risponde...

Timeout risparmio energetico...

Buon giorno a tutti,

Ho acquistato il telefono venerdì, e ho notato con sommo dispiacere, che la regolazione del timeout per il risparmio energetico è regolabile tra 5 e 90 secondi, poi parte l'odioso salvaschermo.

usando il nokia Sport traker, nel percedente nokia E50, avevo la regolazione a 30 minuti, così da monitorare senza toccare il telefono l'attività fisica anche a display spento (ma chiaramente senza il salvaschermo attivo)

Esiste un metodo per togiersi di torno il salvaschermo e/o spostarne l'inetrvento a 30 minuti. magari usando qualche SW di terze parti?

Ilario

Marci
17-03-2008, 11:51
non credo, comunque il manuale di istruzioni non lo hanno messo mica per bellezza;)

Marcko
17-03-2008, 12:03
non credo, comunque il manuale di istruzioni non lo hanno messo mica per bellezza;)

:asd:
Comunque io non ricordo che sia impostabile diversamente. E non conosco nemmeno software terzi per poterlo modificare.
Comunque non mi sembra una cosa tanto odiosa. Se hai una chiamata o un messaggio ti avvisa sia con il led che con un'icona, ti dice data e ora, non capisco quale sia il problema.

18-03-2008, 10:11
Uppino, vediamo se stavolta qualcuno risponde...

Leggendo su un altro forum e immaginando che tu usi tomtom...

in tomtom..
menu>cambia preferenze>successivo>preferenze retroilluminazione>scegliere "mai">fatto

in questo modo l'illuminazione del cell col navigatore attivo non si spegnerà mai... e resterà sempre accesa come richiesto.

l'inconveniente è che la batteria si scarica facilmente.

cheerz :cool:

delfry
18-03-2008, 15:10
conoscete una suoneria che faccia un bip potente? quella presente nel nostro cel è un po loffa...

riccardo_E51
19-03-2008, 16:02
Io ti consiglio di fare come ho fatto io (possiedo 2 account: Eutelia e Messagenet perfettamente funzionanti): iscriviti al servizio Liberailvoip (www.liberailvoip.it) e lì configura il tuo servizio Eutelia. Dopo aver fatto ciò configura il client SIP del tuo Nokia con i valori necessari per l'accesso a Liberailvoip: in questo modo il tuo account Eutelia funzioner perfettamente. :)

Ciao, scusate ma non riesco a fare funzionare messagenet con il mio E51. Possiedo un account messagenet possiedo il numero voip messagenet. Qualcuno mi aiuta passo dopo passo a configurare il mio Nokia ? Ve ne sono grato in anticipo. Grazie Riccardo

airfabiop
19-03-2008, 18:28
scusate, mi date una mano?
ho questo cell da una sett e non sono ancora riuscito a capire come posso togliere il tono quando lo accendo.. si può fare? grazie

n0ise
19-03-2008, 18:34
scusate, mi date una mano?
ho questo cell da una sett e non sono ancora riuscito a capire come posso togliere il tono quando lo accendo.. si può fare? grazie

accendilo con il profilo silenzioso, se no non si puo fare

Norberto
19-03-2008, 19:26
Oppure crei un profilo in cui siano disattivati i toni diavviso...:)

3vi
19-03-2008, 23:18
come funziona con questo cell con le applicazioni che danno certificato scaduto? con l'n73 bisognava mandare indietro la data di un anno, qua invece cosa bisogna fare?

ferebo
20-03-2008, 11:29
Portare la data indietro di un anno!:)
Io ho fatto così ed è andato tutto liscio!

3vi
20-03-2008, 12:41
Portare la data indietro di un anno!:)
Io ho fatto così ed è andato tutto liscio!

a me portare la data al 2007 o al 2006 non da buoni effetti :muro: :muro:

panocia
20-03-2008, 14:16
In questo telefono si può togliere del tutto il suono della fotocamera?

Marci
20-03-2008, 14:37
In questo telefono si può togliere del tutto il suono della fotocamera?

solo se metti in "silenzioso"

panocia
20-03-2008, 15:13
Che brutto... non c'è altra via, no?

davide83
20-03-2008, 15:13
è una mia impressione o l'audio non è così buono in cuffia ascoltando anche occasionalmente mp3? ho rpovato sia le cuffie originali che delle sennheiser cx300 con adattatore 2,5-->3,5 mm ma c'è un fastidioso fruscio di sottofondo che si sente anche a volume alto.

n0ise
20-03-2008, 15:35
Che brutto... non c'è altra via, no?

beh tieni conto che è gia una gran cosa..su altri tel nokia il suono rimane sempre anche con il modo d'uso silenzioso :)

cmq se non lo vuoi sentire..metti un auricolare bt :p molto piu pratico il modo d'uso silenzioso eh?

Marcko
20-03-2008, 15:55
Il fatto che il suono dello scatto non si può eliminare credo dipenda da qualche legge sulla privacy che sancisce che chi si trova attorno a te deve poter rendersi conto che gli stai scattando una fotografia e quindi essere consenziente. Questo a grandi linee.

s3s3
20-03-2008, 18:53
Salve a tutti!
Conoscete un qualche programma che mi faccia da lettore mp3 + serio e funzionale di quello in dotazione? Ho già provato con poewr mp3 e ultra mp3 ma non funzionano.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao!

ForzaRoma
20-03-2008, 23:45
Bel telefono,
avrei qualche domandina:

1- Tra silver e black, qual'è il migliore per nascondere rigature, ditate, ecc.?

2- Si può cambiare la lingua del SO nativamente, oppure per avere un'altra lingua è necessario installare un nuovo Symbian nella lingua desiderata? Dico questo perchè ho la possibilità di prenderlo in UK ad un prezzo + favorevole, ma vorrei usarlo in italiano.

3- Si riga facilmente? Mi riferisco al lato fotocamera/coperchio batteria.

4- Esistono skin trasparenti aderenti al telefono, che proteggano, ma al tempo stesso non rendano il telefono un mattone a livello di dimensioni?

Grazie a tutti e Buona Pasqua

Marcko
21-03-2008, 09:12
1- Tra silver e black, qual'è il migliore per nascondere rigature, ditate, ecc.?
Io ho preso la versione black. Le ditate probabilmente, ma non ne sono sicuro al 100%, sono più evidenti rispetto alla versione silever dei graffi, invece, non credo debba preoccupartene perchè è difficile rigarlo se lo usi con attenzione.

2- Si può cambiare la lingua del SO nativamente, oppure per avere un'altra lingua è necessario installare un nuovo Symbian nella lingua desiderata? Dico questo perchè ho la possibilità di prenderlo in UK ad un prezzo + favorevole, ma vorrei usarlo in italiano.
Questo non saprei dirtelo però considera che sulla versione italiana ci sono altre 5 lingue oltre all'Italiano. Di conseguenza non è difficile che sulla versione UK ci sia anche l'Italiano. Tieni conto però che, nella malaugurata ipotesi si dovesse guastare, lo devi mandare in Inghilterra per ripararlo. Non sono proprio informato su queste cose, quindi ti invito a documentarti.
3- Si riga facilmente? Mi riferisco al lato fotocamera/coperchio batteria.
Come detto sopra i materiali come il l'acciaio sono veramente difficili da rigare se usati con attenzione. Non credo che succederà come con i Samsung che dopo 1 anno di uso cominciano a perdere la colorazione sulla batteria!
4- Esistono skin trasparenti aderenti al telefono, che proteggano, ma al tempo stesso non rendano il telefono un mattone a livello di dimensioni?
Sicuramente esistono, ma personalmente gradisco utilizzarlo "nudo".
Grazie a tutti e Buona Pasqua
Di nulla e buona Pasqua anche a te.

ForzaRoma
21-03-2008, 10:53
Grazie Marcko,
sei stato gentilissimo. :)

Un'altra domandina. Per caso hai fatto le prove 'Tasche Jeans'?
Intendo se ci sono particolari problemi a portarlo nelle tasche dei jeans, quali sensazione di fastidio o di telefoo in pericolo di vita :D

Ciao ciao

21-03-2008, 11:45
Il fatto che il suono dello scatto non si può eliminare credo dipenda da qualche legge sulla privacy che sancisce che chi si trova attorno a te deve poter rendersi conto che gli stai scattando una fotografia e quindi essere consenziente. Questo a grandi linee.

Ho altri cell Nokia e in tutti è possibile mettere ad off il click della fotocamera senza mettere il modo silenzioso.
La privacy non centra nulla :cool:

tarambano
21-03-2008, 12:45
Ho provato sul Nokia E51 i due software di Navigazione TomTom6 e GarminXT con un'antenna GPS Bluetooth della Royaltek, la 2200

TomTom funziona benissimo, preciso e, apparentemente, senza alcun problema.

Garmin invece, nonostante riconosca l'antenna e sembri usarla correttamente mi indica una posizione sbagliata (ad occhio direi che sono qualche centinaio di metri spostato rispetto alla posizione reale) rendendo completamente inutile il software di navigazione (non sono MAI sulla strada giusta... )

"Poco male" mi direte "usa il TomTom e non scocciare".
Pero' vorrei capire dove sta l'incompatibilità: fosse roba tipo "guarda, Garmin non è ancora compatibile con la tua antenna Bluethoot" oppure il Nokia E51 non è pienamente compatibile con il Garmin... Tra parentesi TomTom mi piace di più ma vorrei capire perchè non funziona il Garmin prima di accantonarlo...

Notare che lo stesso software, installato con identica procedura, su ben 3 Nokia N95 (quelli degli amici ricchi :( ) non ha dato alcun problema usando la fetente antenna interna del suddetto telefono

n0ise
21-03-2008, 13:05
anche a me garmin dava problema, ma fidati il gioco no vale la candela.. "usa tom tom e non scocciare! :D"

cmq prova sygic a mio parere alla pari-se-non-superiore a tom tom..in piu ha la modalita landscape, il display gira..invece tomtom è solo in verticale su e51

tarambano
21-03-2008, 14:04
anche a me garmin dava problema, ma fidati il gioco no vale la candela.. "usa tom tom e non scocciare! :D"

cmq prova sygic a mio parere alla pari-se-non-superiore a tom tom..in piu ha la modalita landscape, il display gira..invece tomtom è solo in verticale su e51

Interessante. Ho visto il sito.
Praticamente un clone del Tom Tom: usa le stesse mappe e la stessa grafica!

Leggendo in giro pare un po' "acerbo" e adatto soprattutto a chi ha un N95 e non può utilizzare il Tom Tom.

Piuttosto, forse ho risolto con il Garmin: ho semplicemente aggiornato con l'ultima versione dell'installer scaricata dal sito ufficiale e pareva (sottolineo pareva perchè l'ho provato "da fermo") capire dove mi trovavo in quel momento

n0ise
21-03-2008, 14:10
lascia stare garmin, perdi tempo secondo me :)

tarambano
21-03-2008, 14:21
lascia stare garmin, perdi tempo secondo me :)

E' fatto così male? :confused:

Alla fin fine è Garmin che ha inventato la "navigazione satellitare per tutti" ed è l'unico rivale sensato del TomTom negli apparati stand-alone
Mi immaginavo un comportamento migliore nel software per Symbian:(

n0ise
21-03-2008, 14:30
E' fatto così male? :confused:

Alla fin fine è Garmin che ha inventato la "navigazione satellitare per tutti" ed è l'unico rivale sensato del TomTom negli apparati stand-alone
Mi immaginavo un comportamento migliore nel software per Symbian:(

esatto, negli standalone è imbattuto e molto preciso, o quasi..ma via software tom tom uno dei migliori, e sygic new entry, si difende benissimo, io lo preferisco a tomto per via della modalità landscape

Marci
21-03-2008, 14:39
anche il Navigon non sembra male; mentre col Route 66 che avevo sul N70 mi sono trovato benissimo, e poi usa mappe Navtech

Marcko
21-03-2008, 15:55
Ho altri cell Nokia e in tutti è possibile mettere ad off il click della fotocamera senza mettere il modo silenzioso.
La privacy non centra nulla :cool:
Probabilmente perchè prima questo problema non era sentito. Ora invece è così.
In rete ho trovato diverse persone che ne parlano ad esempio qui (http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=40128&pid=349216&mode=threaded&start=#entry349216) o qui (http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=79390&start=0&p=707855&#entry707855).
Grazie Marcko,
sei stato gentilissimo. :)

Un'altra domandina. Per caso hai fatto le prove 'Tasche Jeans'?
Intendo se ci sono particolari problemi a portarlo nelle tasche dei jeans, quali sensazione di fastidio o di telefoo in pericolo di vita :D

Ciao ciao
Di nulla.
Se lo metti nella tasca posteriore dei jeans e ti ci siedi sopra lo rompi di sicuro, ma se lo metti nelle tasche anteriori o anche nel taschino della giacca vai tranquillo. Il peso è abbastanza contenuto quindi non lo senti neanche troppo.

webwave
21-03-2008, 16:02
Per quanto riguarda il discorso navigatore, mi trovo molto bene con il Garmin, che mi risulta decisamente più comodo e veloce rispetto al TomTom, ma forse sono io che ero abituato alla versione per Windows Mobile.

Nessun problema per quanto riguarda il fix della posizione, mai sbagliata rispetto a dove mi trovavo. Il GPS BT che uso è un Kraun con SiRF Star III 20 canali e quickfix attivo.

Personalmente credo che la scelta del navigatore sia molto soggettiva, io stesso ero scettico sul MobileXT, ma sinceramente mi trovo davvero bene. ;)

Byez!

tarambano
22-03-2008, 09:32
Per quanto riguarda il discorso navigatore, mi trovo molto bene con il Garmin, che mi risulta decisamente più comodo e veloce rispetto al TomTom, ma forse sono io che ero abituato alla versione per Windows Mobile.

Nessun problema per quanto riguarda il fix della posizione, mai sbagliata rispetto a dove mi trovavo. Il GPS BT che uso è un Kraun con SiRF Star III 20 canali e quickfix attivo.

Personalmente credo che la scelta del navigatore sia molto soggettiva, io stesso ero scettico sul MobileXT, ma sinceramente mi trovo davvero bene. ;)

Byez!

L'ho provato. Tra parentesi con la versione giusta di software (quella del sito ufficiale) funziona benissimo.

Che dire? al di là della grafica (vero punto di forza del TomTOm) per molti aspetti sembra una generazione indietro rispetto al TomTom: le scritte sono meno visibili (e se le ingrandisci non ci stanno) e non adatta ad un E51, nonostanta siano così piccole la scheramta è abbastanza povera di indicazioni, non c'è il completamento automatico dell'indirizzo mentre digiti (vera comodità) e, dulcis in fundo, a volte non mi trova i numeri civici anche in strade gigantesche .

Poi, per carità, nei posti ti ci porta eh... ma, ripeto, sembra una generazione indietro e, soprattutto, non sembra pensato per lo smartphone ma, piuttosto, per un dispositivo dedicato dallo schermo molto più grande ed esclusivamente touch (mentre, ad esempio, il TomTom ridistribuisce i comandi nella maniera più sensata per un cellulare con lo scorrimento verticale)

airfabiop
22-03-2008, 09:37
ciao! si può mettere il blocco tastiera automatico dopo tot secondi su questo cell? e se si come? per quanto riguarda il tomtom, da quale versione è supportato il nokia E51? grazie 1000 :)

sacd
22-03-2008, 10:53
ciao! si può mettere il blocco tastiera automatico dopo tot secondi su questo cell? e se si come? per quanto riguarda il tomtom, da quale versione è supportato il nokia E51? grazie 1000 :)

E' scritto in prima pagina secondo post

Rog
22-03-2008, 11:21
Ho attivato un abbonamento aziendale di 4 numeri TIM per la ditta dove lavoro: le sim sono già attive, la prossima settimana riceverò 4 cellulari Nokia E51 a costo zero, dato che ce li offre TIM con l'abbonamento su 4 numeri per 24 mesi.
Al negozio TIM mi è stato detto che dei 4 cellulari possiamo farne quello che vogliamo, anche usarli privatamente, e che una volta che ci sono stati consegnati non vogliono più saperne di che fine abbiano fatto.
A me sta cosa lascia un po' perplesso, ma se è così e non c'è sotto niente di strano sto pensando di tenermi un Nokia E51 e comprare a mie spese un cellulare da poco per uso aziendale (anche perchè in azienda di tutte le funzioni dell'E51 non frega niente a nessuno, basta telefonare).
Secondo voi vale la pena o è un casino? Cioè l'E51 figura "acquistato" dalla ditta? O in comodato? E se lo sto usando io come mio telefono personale e si dovesse guastare, come funziona la garanzia? Non so se l'E51 sia marchiato TIM, ma in quel caso avrei problemi con la mia sim Wind (tra l'altro del '99, non l'ho mai sostituita)?
Infine, l'E51 è davvero un buon telefono? Però dovrei abituarmici, perchè ho sempre avuto cellulari con il flip o a conchiglia.

s3s3
22-03-2008, 12:05
Salve a tutti!
Conoscete un qualche programma che mi faccia da lettore mp3 + serio e funzionale di quello in dotazione? Ho già provato con poewr mp3 e ultra mp3 ma non funzionano.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao!

Uppettino! :help:

Nessuno sa qualcosa?

Ciao!

sacd
22-03-2008, 12:40
Ho attivato un abbonamento aziendale di 4 numeri TIM per la ditta dove lavoro: le sim sono già attive, la prossima settimana riceverò 4 cellulari Nokia E51 a costo zero, dato che ce li offre TIM con l'abbonamento su 4 numeri per 24 mesi.
Al negozio TIM mi è stato detto che dei 4 cellulari possiamo farne quello che vogliamo, anche usarli privatamente, e che una volta che ci sono stati consegnati non vogliono più saperne di che fine abbiano fatto.
A me sta cosa lascia un po' perplesso, ma se è così e non c'è sotto niente di strano sto pensando di tenermi un Nokia E51 e comprare a mie spese un cellulare da poco per uso aziendale (anche perchè in azienda di tutte le funzioni dell'E51 non frega niente a nessuno, basta telefonare).
Secondo voi vale la pena o è un casino? Cioè l'E51 figura "acquistato" dalla ditta? O in comodato? E se lo sto usando io come mio telefono personale e si dovesse guastare, come funziona la garanzia? Non so se l'E51 sia marchiato TIM, ma in quel caso avrei problemi con la mia sim Wind (tra l'altro del '99, non l'ho mai sostituita)?
Infine, l'E51 è davvero un buon telefono? Però dovrei abituarmici, perchè ho sempre avuto cellulari con il flip o a conchiglia.

Tutto quello che chiedi credo sia scritto nel contratto che hai sottoscritto nel contratto

gohan
22-03-2008, 13:57
Ho seguito le indicazioni nei post precedenti riguardo a come usare il servizio liberailvoip insieme ad eutelia, ma per ricevere le telefonate sul e51, si riesce? o si possono solo fare chiamate in uscita?

ForzaRoma
22-03-2008, 14:58
Preso anche Io, con un offerta straordinaria (God Bless the Queen) :)

Il cellulare è ottimo in tutti i sensi. Dalla prima impressione all'uso quotidiano.

Il wi-fi è fantastico. Ho settato Fring per l'uso VOIP con internetcalls.com e Skype. Skype funziona alla grande.

Come si fa a settare internetcalls.com con il VOIP originale Nokia? Ho impostato tutti i parametri e... :muro: :muro:

Le mappe di Nokia Maps o Google Maps si possono scaricare e conservare per un utilizzo off-line?

Ciaoooo

Togo
22-03-2008, 18:57
Raga, non so se ne avete già parlato, ma non ho molta voglia di rileggermi il topic :p
L'E51 dà problemi?
Lo chiedo perchè oggi vado in un centro tim del mio paese e chiedo se avessero l'E51. Mi hanno risposto che lo hanno finito e che comunque non lo prendono più perchè ha dato un sacco di problemi.
Io rimango così :confused: perchè è la prima volta che sento parlare male di questo telefono.
Quindi ora chiedo a voi, sommi possessori del device :D

sacd
22-03-2008, 19:35
Raga, non so se ne avete già parlato, ma non ho molta voglia di rileggermi il topic :p
L'E51 dà problemi?
Lo chiedo perchè oggi vado in un centro tim del mio paese e chiedo se avessero l'E51. Mi hanno risposto che lo hanno finito e che comunque non lo prendono più perchè ha dato un sacco di problemi.
Io rimango così :confused: perchè è la prima volta che sento parlare male di questo telefono.

Scaricati la recensione in .doc in prima pagina

Togo
22-03-2008, 19:43
Scaricati la recensione in .doc in prima pagina

uff, è un .docx. Non ce l'ho l'ultimo office :(

sacd
22-03-2008, 20:15
uff, è un .docx. Non ce l'ho l'ultimo office :(

NN ti si apre?

Togo
22-03-2008, 20:39
NN ti si apre?

no non riesco ad aprirlo. non è che si trova in .doc o .txt?

sacd
22-03-2008, 21:04
no non riesco ad aprirlo. non è che si trova in .doc o .txt?

Prova ora;)

Togo
22-03-2008, 21:16
Prova ora;)

Ora riesco ad aprirlo, grazie!
Comunque dalla recensione non appare nessun difetto.
Il rivenditore, che tra l'altro conosco, mi ha detto che hanno avuto problemi di software... :confused: possibile? mah...
Pensare che è un telefono che ho consigliato anche a mio cognato che l'ha acquistato ieri...

sacd
22-03-2008, 22:26
Ora riesco ad aprirlo, grazie!
Comunque dalla recensione non appare nessun difetto.
Il rivenditore, che tra l'altro conosco, mi ha detto che hanno avuto problemi di software... :confused: possibile? mah...
Pensare che è un telefono che ho consigliato anche a mio cognato che l'ha acquistato ieri...

Io lo ho da novembre mio fratello un mese dopo me e un mio amico un mese dopo ancora e per ora nessuno dei tre ha problemi

Togo
22-03-2008, 22:44
Mah..penso che lo prenderò con l'offerta della Tim "Tuttotelefono"

ForzaRoma
23-03-2008, 01:33
Non riesco ad impostare la rubrica SIM come default e quando ricevo chiamate da numeri memorizzati in SIM, viene visualizzato il numero e non il nome associato.

:confused: :confused:

Mixmar
23-03-2008, 09:21
Mah..penso che lo prenderò con l'offerta della Tim "Tuttotelefono"

Scusa, che offerta è? Ah, ora ho visto... :stordita: ma bisogna abbonarsi, non mi piace! :D

tarambano
23-03-2008, 10:07
L'E51 dà problemi?

Il telefono funziona benissimo. Fidati, per motivi di lavoro me ne sono passati tra le mani una 30ina. Solo uno ha avuto problemi ma quello era palesemente difettoso di fabbrica e l'ho fatto restituire

Togo
23-03-2008, 10:24
Scusa, che offerta è? Ah, ora ho visto... :stordita: ma bisogna abbonarsi, non mi piace! :D

Si da l'anticipo di 100€ e poi si pagano 5€ al mese (tot 220€)
Se in un mese si fanno 20€ di telefonate non si pagano i 5€.
Non male dai...

Il telefono funziona benissimo. Fidati, per motivi di lavoro me ne sono passati tra le mani una 30ina. Solo uno ha avuto problemi ma quello era palesemente difettoso di fabbrica e l'ho fatto restituire

Infatti è stranissima sta cosa...Ora mi toccerà prenderlo in un altro paese.
Lo sbattimento è che non ho la carta di credito e devo far girare mio padre :muro:

HisAirness
23-03-2008, 13:58
Ciao a tutti!
Volevo sapere se esiste qualche programma per poter visualizzare i video in flash su internet! Insomma qualche applicazione da aggiungere a questo fantastico telefono...:D

sacd
23-03-2008, 14:38
Non riesco ad impostare la rubrica SIM come default e quando ricevo chiamate da numeri memorizzati in SIM, viene visualizzato il numero e non il nome associato.

:confused: :confused:

Basta importare i numeri la prima volta nella rubrica del telefono...

tweester
24-03-2008, 17:27
Ho letto tutto il post !!! Faticaccia, ma ne è valsa la pena. Mi dovrebbe arrivare mercoledì e vi ringrazio tutti intanto per le preziose info che ho raccolto in 3 ore quasi di lettura. Spero di trovarmi bene, è il mio primo cell con sist operativo.

pipozzolo
24-03-2008, 17:47
Ciao a tutti!
Volevo sapere se esiste qualche programma per poter visualizzare i video in flash su internet! Insomma qualche applicazione da aggiungere a questo fantastico telefono...:D

Per i video su youtube puoi usare emtube.

Per i video flash in generale, c'è flash lite 3 ma dobbiamo sperare che venga integrata in un successivo firmware.

kimikos
24-03-2008, 21:18
Ho letto tutto il post !!! Faticaccia, ma ne è valsa la pena. Mi dovrebbe arrivare mercoledì e vi ringrazio tutti intanto per le preziose info che ho raccolto in 3 ore quasi di lettura. Spero di trovarmi bene, è il mio primo cell con sist operativo.
Penso che ti troverai bene, è un ottimo terminale specialmente se ti piace sperimentare i vari software da abbinare ad esso ! Io lo sto usando molto più come multimedialità portatile che non come semplice telefono e devo dire che per il mio lavoro è un ottimo strumento. Salutoni a tutto il forum !

sacd
24-03-2008, 21:21
Chi ha messo su il tomtom, che antenna BT usate?

Marci
24-03-2008, 21:48

uso una Royaltek RB 2100

lenny87
24-03-2008, 22:40
il wifi funziona bene? a quanta distanza prende le reti?

gohan
25-03-2008, 10:50
nessuno che usa il client voip integrato nel telefono?
A me via UMTS si collega e funziona, ma via wifi non ne vuole sapere...
qualche idea?

3vi
25-03-2008, 11:06
il wifi funziona bene? a quanta distanza prende le reti?

prende meglio sto telefono che la mia chiavetta w111 che uso per il fisso :sofico:

Marci
25-03-2008, 12:01
prende meglio sto telefono che la mia chiavetta w111 che uso per il fisso :sofico:

idem, prende meglio del modulo wifi integrato nel portatile

n0ise
25-03-2008, 13:49
il wifi va una BOMBA

tweester
25-03-2008, 14:27
idem, prende meglio del modulo wifi integrato nel portatile

Qualche post indietro si legge delle alte emissioni di questo cellulare, magari deriva proprio dalla potenza del Wireless....
Nessuno che ha questo cell dispone di uno scanner-radio per fare un test ?
Il mio purtroppo arriva solo a 1800 Mhz...e non lo potro provare...

n0ise
25-03-2008, 14:49
non penso centri col modulo wifi, quell son i valori radio della parte telefonica..e cmq in ogni caso la potenza di ricezione del wifi si puo abbassare..

panocia
25-03-2008, 14:54
Da quello che so il sar si riferisce a tutti i tipi di onde elettromagnetiche, quindi anche quelle per il wifi. Ed è misurato alla massima potenza, ovvero tutto acceso e che trasmette dati a go go.

blindwrite
25-03-2008, 15:38
sapreste indicarmi, anche in pm, un sito dove vendono questo telefono versione nero o bronze non in versione tim?
su trovaprezzi non si trova se non brandizzato:muro:
grazie

panocia
25-03-2008, 15:58
mediamondo on line

blindwrite
25-03-2008, 16:06
mediamondo on line

c'è scritto "serigrafato TIM" oppure con tim card inclusa...
quindi suppongo che anche quello sia brandizzato:stordita:
altre idee??
o devo rassegnarmi a prendere il tim?

panocia
25-03-2008, 16:12
A me non sembra...
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=526324&langId=-1&category_rn=1572

blindwrite
25-03-2008, 16:16
ricopio pari pari dal sito..
Telefono cellulare con fotocamera a colori da 2 MP
Tecnologia GPRS - HSDPA - Porta USB - Lettore MP3
Memoria interna 130 MB - Batteria Li-Ion da 1050 mAh
Autonomia: 312 h. stand by/280 min. conversazione
Chiamate VoIP - Slot microSD - Bluetooth
Display a 16.000.000 colori - Vivavoce - Peso: 100 g.
Garanzia Ufficiale Italia
Serigrafato TIM
ho capito che sono rincoglionito ma non fino a questo punto...;)

ForzaRoma
25-03-2008, 16:33
Qualcuno conosce un sito con tutte le icone del telefono? Ho un'icona con una X, ma non capisco cosa sia. Si trova vicino a quella del wi-fi (4 quadratini). :confused:
Sul manuale non ho trovato nulla.... :muro:

panocia
25-03-2008, 16:46
ricopio pari pari dal sito..

ho capito che sono rincoglionito ma non fino a questo punto...;)
non parlo più!

gohan
25-03-2008, 18:18
Qualcuno conosce un sito con tutte le icone del telefono? Ho un'icona con una X, ma non capisco cosa sia. Si trova vicino a quella del wi-fi (4 quadratini). :confused:
Sul manuale non ho trovato nulla.... :muro:

Hai resettato il telefono? Oppure hai caricato il firmware nokia pulito senza brand?

wolfie05
25-03-2008, 20:42
Scusate la domanda forse banale, ma devo decidere in fretta tra Samsung SGH-i600 e Nokia E51, li pago praticamente la stesa cifra. Mi servono necessariamente UMTS e WiFi, Symbian o Windows Mobile per utilzzarlo con TomTom, molto gradito HDSPA. Sarei orientato su E51 perchè mi interessa la chiamata vocale.
Secondo voi è la scelta giusta?

ForzaRoma
25-03-2008, 21:16
Hai resettato il telefono? Oppure hai caricato il firmware nokia pulito senza brand?

Nessuno dei 2..... per il momento. L'ho preso solo ieri.

Conoscete il nome di un buon dizionario inglese-italiano per l'E51?

gohan
26-03-2008, 08:17
Scusate la domanda forse banale, ma devo decidere in fretta tra Samsung SGH-i600 e Nokia E51, li pago praticamente la stesa cifra. Mi servono necessariamente UMTS e WiFi, Symbian o Windows Mobile per utilzzarlo con TomTom, molto gradito HDSPA. Sarei orientato su E51 perchè mi interessa la chiamata vocale.
Secondo voi è la scelta giusta?
IMHO il samsung non è proprio bellissimo, però non so quanto sia esoso in batterie.. il mio e51 ad usarlo non in modo intensivo riesce a fare 2 giorni (tra smacchinare con i programmi, wifi e qualche telefonata)

ForzaRoma
26-03-2008, 12:08
Pochi giorni e posso dire che il telefono è straordinario. Estremamente personalizzabile, veloce, completo di tutto, ottima autonomia e ergonomia perfetta (considerate le dimensioni).

Qualcuno potrebbe consigliarmi:

1- dizionario italiano-inglese
2- gioco Solitario (free)
3- File manager (esplora risorse) capace di vedere anche i file nascosti

Grazie :)

Marci
26-03-2008, 12:48
come manager ti consiglio yBrowser

ForzaRoma
26-03-2008, 13:19
come manager ti consiglio yBrowser

Grazie :)

Qualche consiglio su programmi 'Wallet' capaci di esportare dati per una successiva reinstallazione?

Ho provato SplashID, ma appena metto la password il programma si chiude (forse bug dell'E51?).
Ho provato Handy Safe, ma non prevede la funzione export, quindi se formatto perdo tutti i dati.

:(

setaf
26-03-2008, 18:11
esiste per caso un programmino per visualizzare le immagini come quello dell'n95????

tweester
26-03-2008, 18:25
Risulta a qualcuno che questo cellulare sia diventato un po difficile da reperire ? Doveva arrivarmi oggi dal negoziante, sono già al terzo rinvio a causa di indisponibilità da tre diversi fornitori a cui pare non si sa quando arriverà e se arriverà. Alle catene marcopolo non è disponibile e nemmeno ordinabile. Ai mediaworld vogliono almeno una settimana di tempo ed un acconto....

A volte mi pare di vivere nella jungla !!!

fubo
26-03-2008, 19:19
Sarei interessato anch'io all'acquisto, e notato in giro, anche su eBay, che sta diventando difficile da reperire. Sicuramente Nokia ha messo in commercio la versione senza fotocamera, ma trovo strana questa penuria...

3vi
26-03-2008, 20:44
Avete internet a disposizione per comperarlo, non mi sembra poco :D

fubo
27-03-2008, 13:51
Avete internet a disposizione per comperarlo, non mi sembra poco :D

Anche su Internet sta scarseggiando... Su eBay nuovo il prezzo sta lievitando oltre i 250€! E io che aspettavo nuove promo TIM per prenderlo a meno di 200... :(

sacd
27-03-2008, 14:02
Facciamo tendenza....:O

:D

3vi
27-03-2008, 15:16
Anche su Internet sta scarseggiando... Su eBay nuovo il prezzo sta lievitando oltre i 250€! E io che aspettavo nuove promo TIM per prenderlo a meno di 200... :(

www.trovaprezzi.it

motore di ricerca :D

fubo
27-03-2008, 16:17
www.trovaprezzi.it

motore di ricerca :D

Grazie, già usato, e molti siti riportano in arrivo o non disponibile.

tweester
27-03-2008, 16:18
Avete ragione sul ricercare e acquistare questo modello in rete, ma se qualcosa poi non va al negoziante glielo rendo subito senza storie... se lo prendo online andrà solo in assistenza o in recesso eventualmente con tempi poi indefiniti. Senza contare poi che il negoziante mi ha confermato un prezzo per cui mi costerebbe meno che online spedito.
Se domani comunque non arriva faccio un salto in Repubblica....li lo trovo di sicuro.

ForzaRoma
27-03-2008, 16:51
Avete ragione sul ricercare e acquistare questo modello in rete, ma se qualcosa poi non va al negoziante glielo rendo subito senza storie... se lo prendo online andrà solo in assistenza o in recesso eventualmente con tempi poi indefiniti. Senza contare poi che il negoziante mi ha confermato un prezzo per cui mi costerebbe meno che online spedito.
Se domani comunque non arriva faccio un salto in Repubblica....li lo trovo di sicuro.

Ti sbagli di grosso.
Se lo prendi dal negoziante, per restituirlo devi avere un valido motivo, il che vuol dire che se il negoziante rova un valido motivo per non riprenderselo, allora sei nei guai.
Al contrario, se lo prendi su internet, hai il diritto di recesso di 1 settimana senza dover giustificare il motivo. Il negozio se lo deve riprendere e basta, ovviamente ridandoti indietro i soldi.
La legge sull'argomento è chiara.

Ciao

nazzino
27-03-2008, 17:11
Ciao a tutti...
Volevo sapere 2 cose:
Primo, volevo sapere se si può cambiare il posto al menù rapido ( mi copre la faccia della foto di mia figlia che ho come sfondo).

Secondo, aprendo un foglio di excel con quikoffice non si pùò modificare, cioè intendo cambiare i valori nelle celle?
Grazie.

tweester
27-03-2008, 17:16
Ti sbagli di grosso.
Se lo prendi dal negoziante, per restituirlo devi avere un valido motivo, il che vuol dire che se il negoziante rova un valido motivo per non riprenderselo, allora sei nei guai.
Al contrario, se lo prendi su internet, hai il diritto di recesso di 1 settimana senza dover giustificare il motivo. Il negozio se lo deve riprendere e basta, ovviamente ridandoti indietro i soldi.
La legge sull'argomento è chiara.

Ciao

Tutto vero ed alla fine sicuramente sarebbe meno rischioso l'acquisto in rete. Ho un amico che ha passato 3 giorni attaccato al telefono per rendere una sveglia e dovesse capitare a me non so se avrei la forza e la costanza di fare altrettanto....

karlele
27-03-2008, 18:40
cosa mi sapete dire del navigatore Nokia,

ho scaricato la mappa europea e ora volevo comperare un ricevitore GPS??

TX

Gabriele

Marcko
27-03-2008, 19:35
Ciao a tutti...
Volevo sapere 2 cose:
Primo, volevo sapere se si può cambiare il posto al menù rapido ( mi copre la faccia della foto di mia figlia che ho come sfondo).
Non credo, mi dispiace.
Secondo, aprendo un foglio di excel con quikoffice non si pùò modificare, cioè intendo cambiare i valori nelle celle?
Grazie.
No purtroppo con il QuickOffice "a bordo" non è modificabile; per farlo è necessario un upgrade.
Questo vale per tutti i documenti leggibili da QuickOffice. Perchè questa cosa non la inseriamo nelle FAQ qualora non sia presente?

sacd
27-03-2008, 19:50
Perchè questa cosa non la inseriamo nelle FAQ qualora non sia presente?

Fatto:)

Marcko
27-03-2008, 19:52
Fatto:)

Sempre efficientissimo sacd!Grazie.

shoodd
29-03-2008, 13:13
salve a tutti, mi sapete dire se questo cell,"E 51" ha lo stesso programmino del n 73,sarebbe quello che se ti squillano ti dice il nome? mica e il text to speech? grazie.

3vi
29-03-2008, 13:22
salve a tutti, mi sapete dire se questo cell,"E 51" ha lo stesso programmino del n 73,sarebbe quello che se ti squillano ti dice il nome? mica e il text to speech? grazie.

se c'è un programma che lo fa per l'n73, lo stesso programma lo puoi mettere sull'e51 ;)

n0ise
29-03-2008, 13:24
lo fa nativamente l'e51, nel modo d'uso c'è "pronuncia nome" o qualcosa di simile;)

Marcko
29-03-2008, 13:25

Non c'è bisogno di nessun "programmino". E' una funzione implementate nel cellulare. Se non erro in prima pagina vi è riportato come disattivarlo. Fai il procedimento inverso e la attivi.
Ciao, Marco.

shoodd
29-03-2008, 14:04
grazie a tutti x le risposte.

3vi
29-03-2008, 14:11
io ignoravo questa funzionalità :D

Nessuno '85
29-03-2008, 17:17
a che diavolo serve il PTT? ha una concreta utilità o è solo una voce in più nelle caratteristiche tecniche?

Marci
29-03-2008, 17:58
a che diavolo serve il PTT? ha una concreta utilità o è solo una voce in più nelle caratteristiche tecniche?

in Ita non funziona, in USA lo usano spesso; ti consente di usare il telefono come un WalkieTalkie

Vrds
01-04-2008, 10:47

Io uso una Holux M1000 51 Ch, non ti so dire se è meglio o peggio di altre antenne comunque questa è l'unica che ho acquistato, non ho mai avuto problemi ed ha secondo me un ottimo rapporto qualità\prezzo.
Volevo chiederti se tu hai ancora installato sul tuo e51 Nokia maps.

giova22
01-04-2008, 16:59
Io uso una Holux M1000 51 Ch, non ti so dire se è meglio o peggio di altre antenne comunque questa è l'unica che ho acquistato, non ho mai avuto problemi ed ha secondo me un ottimo rapporto qualità\prezzo.
Volevo chiederti se tu hai ancora installato sul tuo e51 Nokia maps.

anche io ho quesata antenna, e mi trovo molto bene

havanalocobandicoot
01-04-2008, 23:40
Qualcuno ha mai notato un riscaldamento del telefono in zona display (cioè quella che poggia su cui poggia l'orecchio durante le conversazioni) durante chiamate di almeno 10 minuti? Se si, in umts o gsm?

E invece vi è mai capitato, sin dall'inizio di una chiamata effettuata (cioè uscente), di non sentire l'interlocutore mentre lui invece vi sentiva perfettamente?

sacd
02-04-2008, 06:53
Qualcuno ha mai notato un riscaldamento del telefono in zona display (cioè quella che poggia su cui poggia l'orecchio durante le conversazioni) durante chiamate di almeno 10 minuti? Se si, in umts o gsm?

E invece vi è mai capitato, sin dall'inizio di una chiamata effettuata (cioè uscente), di non sentire l'interlocutore mentre lui invece vi sentiva perfettamente?

Se lo tieni sempre appoggiato alla testa, mi pare chiaro che si scaldi la zona display, io sono arrivato fino a due ore e tredici minuti di chiamata ininterrotta e la temperatura era normale; chiaro ogni tanto cambiavo orecchio:sofico:

airfabiop
02-04-2008, 07:39
ha me sembra che il telefono si scaldi anche se non faccio nessuna chiamata :confused: mi è successo già due volte, ma forse forse è una mia impressione.. a qualcuno è capitato qualcosa del genere??

02-04-2008, 09:12
ha me sembra che il telefono si scaldi anche se non faccio nessuna chiamata :confused: mi è successo già due volte, ma forse forse è una mia impressione.. a qualcuno è capitato qualcosa del genere??

A me non è mai successo...ne quando è in standby ne quando telefono.
Si è forse leggermente scaldato solo quando ho sentito la radio per circa 2 ore! :cool:

Vrds
02-04-2008, 12:03
Qualcuno di voi ha ancora installato Nokia maps, volevo avere uno scambio d'impressioni sulla qualità della mappa Italia.

airfabiop
02-04-2008, 12:39
Qualcuno di voi ha ancora installato Nokia maps, volevo avere uno scambio d'impressioni sulla qualità della mappa Italia.

ma nokia maps non e' gia installato di default nel telefono? :confused:

Vrds
02-04-2008, 13:26
[QUOTE=airfabiop;21831771]ma nokia maps non e' gia installato di default nel telefono? :confused:[/QUOTE

Certo però io volevo sapere se qualcuno di voi ha installato la mappa Italia.:)

Marci
02-04-2008, 17:19

se lo tieni in mano è normale che si scaldi, è di metallo; se rimanesse freddo vorrebbe dire che non ti rifletti più negli specchi;)

n0ise
02-04-2008, 17:30
in videochiaamta non riscalda, brucia! :D ma è normale eheh

airfabiop
02-04-2008, 19:23
[QUOTE=airfabiop;21831771]ma nokia maps non e' gia installato di default nel telefono? :confused:[/QUOTE

Certo però io volevo sapere se qualcuno di voi ha installato la mappa Italia.:)

in senso stretto non devi installre niente :D
una volta che apri l'applicazione il telefono scarica la mappa della zona che ti interessa. Io l'ho fatto subito, ma stai attento a che connessione hai perche le mappe non sono molto leggere :D
la cosa migliore è attaccarsi a qualche wifi e scaricare quello che serve, anche perche poi le mappe vengono memorizzate nel telefono e quindi potrai riaprirle anche senza essere collegato :D

Vrds
03-04-2008, 10:52
[QUOTE=Vrds;21832587]

in senso stretto non devi installre niente :D
una volta che apri l'applicazione il telefono scarica la mappa della zona che ti interessa. Io l'ho fatto subito, ma stai attento a che connessione hai perche le mappe non sono molto leggere :D
la cosa migliore è attaccarsi a qualche wifi e scaricare quello che serve, anche perche poi le mappe vengono memorizzate nel telefono e quindi potrai riaprirle anche senza essere collegato :D

Wow come corri!!!;)
Grazie della risposta so già quanto tu dici ( a mie spese:D ), chiedevo della mappa Italia perchè volevo un riscontro con altri che la usano.
Premetto che non uso Nokia maps come navigatore ( uso Tom Tom ) ma ogni tanto lo uso come stradario al posto di "tutto città" :p
Visto che conosci molto bene il progr. Nokia Maps volevo sapere se anche tu hai notato che se parti dalla vista dell'Italia intera e zoommi su un paese sulla costa ( sull'isola d'Elba si nota benissimo ) si nota che i contorni, la posizione e i colori del mare ecc. non tornano.
Succede anche a te?
Fammi sapere.
Ciao

havanalocobandicoot
03-04-2008, 13:06
Se lo tieni sempre appoggiato alla testa, mi pare chiaro che si scaldi la zona display, io sono arrivato fino a due ore e tredici minuti di chiamata ininterrotta e la temperatura era normale; chiaro ogni tanto cambiavo orecchio:sofico:
Cosa intendi per temperatura normale? Dici che ogni tanto cambiavi orecchio, pertanto scaldava, no?

se lo tieni in mano è normale che si scaldi, è di metallo; se rimanesse freddo vorrebbe dire che non ti rifletti più negli specchi;)
Ma perché dici che è normale che scaldi? Va bene il fatto che sia metallo, ma per esempio il display non è fatto in metallo, e pure è quello a scaldare.

in videochiaamta non riscalda, brucia! :D ma è normale eheh
[ironic mode]Ah beh certo... tutto normale... :mbe:
E' normale che i vecchi cellulari non scaldavano e quelli nuovi si... :muro:[/ironic mode]

n0ise
03-04-2008, 13:17
[ironic mode]Ah beh certo... tutto normale... :mbe:
E' normale che i vecchi cellulari non scaldavano e quelli nuovi si... :muro:[/ironic mode][/QUOTE]

beh stai un oretta in videochiamata, sfido qualsiasi telefono anche "vecchio" a non bruciare..in videochiamata si è connessi..
è la stessa cosa se lo usi come modem per un tot ore..il cel brucia (tutti quelli che ho avuto bruciavano allo stesso modo) :)

sacd
03-04-2008, 13:21
Cosa intendi per temperatura normale? Dici che ogni tanto cambiavi orecchio, pertanto scaldava, no?

Cambiavo orecchio, perchè le onde cmq riscaldano il cervello umano molto più del calore termico del telefono

Marcko
03-04-2008, 13:27
Non sono un esperto in materia, ma per effetto Joule tutti i componenti attraversati da corrente sono soggetti a riscaldamento. Se a questo aggiungiamo il fatto che il telefono è posto tra una mano e l'orecchio è ovvio che la temperatura tenda a salire. In definitiva a meno che non riusciate a tenere il telefono in mano perchè scotta penso possiate restare tranquilli.

havanalocobandicoot
03-04-2008, 13:42
Non sono un esperto in materia, ma per effetto Joule tutti i componenti attraversati da corrente sono soggetti a riscaldamento. Se a questo aggiungiamo il fatto che il telefono è posto tra una mano e l'orecchio è ovvio che la temperatura tenda a salire. In definitiva a meno che non riusciate a tenere il telefono in mano perchè scotta penso possiate restare tranquilli.
L'effetto Joule non vale per i vecchi telefoni?

Marcko
03-04-2008, 14:29
Vale anche per loro, ma in maniera minore visto che necessitano di minore corrente per il loro funzionamento (wifi, umts, schermo a colori...). Inoltre molti vecchi telefoni non avevano la scocca in metallo e quindi la trasmissione del calore verso l'esterno sarà stata indubbiamente minore.
Comunque anche loro scaldavano.

Vrds
03-04-2008, 14:41
Ciao
qualcuno sa spiegarmi come mai se vado in gestione file > giochi, non vedo nessun gioco da me installato (.sis con Nokia pc suite), e in gestione file > file installati non vedo nulla di tutto quello che ho installato anche se scaricato da sito Nokia.?
Mentre se vado in gestione applicazioni tutto ciò che è installato è visibile quindi si può disinstallare.
Domanda stupida lo so però non capisco.:eek:
Grazie

mnovait
03-04-2008, 15:05
bè..si potrebbe costruire dei telefoni di plastica,oppure disegnati su un foglio!
così si eliminerebbe questo problema.
:sofico:

poi però non si riuscirebbe a telefonare,accidenti!!!
:sbonk:

ps:scusa ma l'occasione era troppo ghiotta..

effetto joule vale per TUTTI i conduttori attraversati da corrente:read:

karlele
03-04-2008, 18:04
Io ho scaricato la mappa europea,

e istallata su una memoria da 4 Gb,
la trovo molto comoda,

appena posso compro un ricevitore satellitare e la provo come navigatore,

usando la simulazione non sembra male....

il mese prossimo andrò in Canada e vediamo quanto mi sarà utile ...

Ventresca
03-04-2008, 18:49
dato che mi interessano sia questo cellulare che il 6300i, volevo chiedervi: quale tra questi 2 ha le cover intercambiabili?

Marci
03-04-2008, 19:07
dato che mi interessano sia questo cellulare che il 6300i, volevo chiedervi: quale tra questi 2 ha le cover intercambiabili?

ufficialmente nessuno dei due; però per l'E51 vendono le cover che consistono nel coperchio batteria, e nel bordino metallico anteriore; per montarle però serve il cacciavite

sacd
03-04-2008, 19:48

Controlla che hai la signature fuori regolamento..

L'effetto joule vale per qualsiasi conduttore e dipende dalla resistività del conduttore, dalla sezione e dalla corrente che lo attraversa

Vrds
03-04-2008, 19:55
Ciao
qualcuno sa spiegarmi come mai se vado in gestione file > giochi, non vedo nessun gioco da me installato (.sis con Nokia pc suite), e in gestione file > file installati non vedo nulla di tutto quello che ho installato anche se scaricato da sito Nokia.?
Mentre se vado in gestione applicazioni tutto ciò che è installato è visibile quindi si può disinstallare.
Domanda stupida lo so però non capisco.:eek:
Grazie

Vrds e Marci please un aiutino.........in queste cose non ci chiappo:muro: ma se poi volete una dritta su Hi-fi e orologi fatemi un fischio.;)
Ciao Ciao

Marci
04-04-2008, 01:48
perchè i giochi sono applicazioni? gestione files corrisponde all'esplora risorse mentre la gestione applicazioni sono tutti i softwares installati:)

04-04-2008, 14:11

Più che controllare le cover intercambiabili farei un pensierino al fatto che il 6300i ha come sistema operativo l'S40!

stefano25
04-04-2008, 16:10
Io ho scaricato la mappa europea,

e istallata su una memoria da 4 Gb,
la trovo molto comoda,

appena posso compro un ricevitore satellitare e la provo come navigatore,

usando la simulazione non sembra male....

il mese prossimo andrò in Canada e vediamo quanto mi sarà utile ...

Di quale programma?

sacd
05-04-2008, 12:21
Post Info:

Aggiornata prima pagina:)

Marcko
05-04-2008, 13:33
Ulteriore post info:

è al vaglio una versione della recensione corredata di foto scattate da me. Inoltre cercherò di migliorarla anche dal punto di vista estetico. Ultima cosa cerco di metterla in .pdf cosicché sia accessibile a tutti.
Spero di finirla presto.

giova22
06-04-2008, 09:02
ma qualcuno riesce a scaricare un file exe da wifi? Io appena lo scelgo mi dice formato non supportato, non chiedendomi di salvarlo

n0ise
06-04-2008, 12:22
no non lo fa salvare, ne exe, ne altri formati..e se lo si prova a scaricare con operamini non va uguale in quanto per il download operamini si appoggia al browser di default..bella menata :)

chicop
06-04-2008, 15:59
Credo di aver cliccato Invia risposta per errore.
Ripeto la domanda.
Ho dovuto fare un hard reset. Tutto ok. avevo fatt un backup e ho ripristinato tutto. ma.... scrivendo un messaggio mi sono accorta che ho anche "azzerato" il dizionario. Menter sull'N70 sapevo qual era il file e lo salvavo di tanto in tanto ricopiandolo dopo un reset, qui non so dove pescarlo.
Voi lo sapete?
Altra domanda sempre sul dizionario: perchè non scrive parole con articolo "apostrofato" (tipo: l'albero--- mi viene fuori "k'albero"). Che lingua parla???
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

fed_cas
06-04-2008, 16:20
Credo di aver cliccato Invia risposta per errore.
Ripeto la domanda.
Ho dovuto fare un hard reset. Tutto ok. avevo fatt un backup e ho ripristinato tutto. ma.... scrivendo un messaggio mi sono accorta che ho anche "azzerato" il dizionario. Menter sull'N70 sapevo qual era il file e lo salvavo di tanto in tanto ricopiandolo dopo un reset, qui non so dove pescarlo.
Voi lo sapete?
Altra domanda sempre sul dizionario: perchè non scrive parole con articolo "apostrofato" (tipo: l'albero--- mi viene fuori "k'albero"). Che lingua parla???
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

l'ho notato anche io, quando si scrive una parola con l'apostrofo per lui è come se avessimo cambiato parola dunque devi prima scorrere l'articolo finchè non esce quello che vuoi (in questo caso "l") poi metti l'apostrofo e scrivi albero

pipozzolo
06-04-2008, 16:45
no non lo fa salvare, ne exe, ne altri formati..e se lo si prova a scaricare con operamini non va uguale in quanto per il download operamini si appoggia al browser di default..bella menata :)

Prova con operaminimod ;)

tweester
06-04-2008, 18:37
Avrei 2 domande sul Wi-fi di questo terminale.
L'ho impostato con gli stessi indirizzi con cui uso la chiavetta wireless. La chiavetta viene rilevata dal router come dispositivo collegato mentre il cell no. E' giusto così ? ....naviga comunque normalmente...
Pensavo si potessero anche prelevare o scambiare files con il pc come una normale rete ma non ci sono riuscito...non mi pare possibile condividere una cartella sul cell e impostere un gruppo di lavoro è giusto ?
Tnx

pipozzolo
06-04-2008, 20:13
Avrei 2 domande sul Wi-fi di questo terminale.
L'ho impostato con gli stessi indirizzi con cui uso la chiavetta wireless. La chiavetta viene rilevata dal router come dispositivo collegato mentre il cell no. E' giusto così ? ....naviga comunque normalmente...
Pensavo si potessero anche prelevare o scambiare files con il pc come una normale rete ma non ci sono riuscito...non mi pare possibile condividere una cartella sul cell e impostere un gruppo di lavoro è giusto ?
Tnx

E51 non supporta in maniera nativa la condivisione file di windows.
Per poter scambiare i file tramite smb/netbios, puoi utilizzare symsmb che però è a pagamento.

fantasma_diabolico
07-04-2008, 16:09
ragazzi funziona con usim 3?

Marcko
07-04-2008, 16:12

Credo proprio di sì, anche se non ho sentito esperienze dirette.

gianly1985
07-04-2008, 16:15

Certo che sì....
E' umts e non è bloccato su tim. Quindi funziona con qualsiasi operatore, compreso 3.

n0ise
07-04-2008, 16:15
certo che funziona con usim3

fantasma_diabolico
07-04-2008, 16:17
grazie mille a tutti

lo trovo nero a 220€ in negozio... non è male come prezzo!
si riesce a navigare bene col wi fi?
ha problemi con le reti delle univerità?

Marcko
07-04-2008, 16:20
Prezzo onesto. Comunque il wifi è ottimo, ma purtroppo almeno all'università di Napoli il wifi è inutilizzabile. Altrove non so.

fantasma_diabolico
07-04-2008, 16:22
Prezzo onesto. Comunque il wifi è ottimo, ma purtroppo almeno all'università di Napoli il wifi è inutilizzabile. Altrove non so.

qualcuno sa se funziona al politecnico di Torino??
lì l'e65 funziona perfettamente, sapete se con questo ci sono problemi?
se conoscete qualche sito in cui si trova a meno potete segnalarmelo?
grazie

DeepEye
07-04-2008, 16:54
all'uni di bologna funziona, bisogna solo configurare la connessione come è specificato sul sito della facoltà.

sacd
07-04-2008, 17:50

karlele
07-04-2008, 20:30
Di quale programma?

Nokia Map

preinstallato sul telefono

fed_cas
07-04-2008, 23:06
Per poter scambiare i file tramite smb/netbios, puoi utilizzare symsmb che però è a pagamento.

figata :p

P.S.
ma dove vedo le proprietà della connessione tipo IP e gateway? c'è modo di farlo o devo cercare un sw esterno?

airfabiop
08-04-2008, 07:39
ma come si fa a copiare tutti i numeri della sim card nella memoria del telefono?? sto diventando pazzo :(

3vi
08-04-2008, 10:20
ma come si fa a copiare tutti i numeri della sim card nella memoria del telefono?? sto diventando pazzo :(

li hai trovati i numeri della sim? :D

bene, opzioni-seleziona tutto-opzioni-copia nella rubrica

tweester
08-04-2008, 21:50
Azz...a me lo ha fatto in automatico alla prima acensione.

airfabiop
08-04-2008, 23:47
li hai trovati i numeri della sim? :D

bene, opzioni-seleziona tutto-opzioni-copia nella rubrica

grazie 1000!! stavo impazzendo :(
certo che sto symbian è tutto tranne che intuitivo...
sono sicuro che è solo questione di abitudine :)

maudit
09-04-2008, 04:33
stampante usb----winxp----router---ap---e51

vorrei configurare la stampante
ho settato cosi:
stampante: nome stampante
driver: Hp Mobile printing
tipo trasporto: socket/Hp Jetdirect - ho provato anche LPR*
punto di accesso: mio ssid
host: ip pc collegato a stampante
porta: 9100
modello stampante: PSC printers
*coda: nome stampante

con queste impostazioni non riesco a stampare, qualcuno sa darmi una mano?

airfabiop
09-04-2008, 13:49
ho questo problema: gia' diverse volte mi e' successo di ricevere una chiamata, oppure un messaggio da una persona che ho nella rubrica, ma non mi compare il nome della persona, ma soltanto il numero :( anche ieri ho provato ad aggiungere il numero che mi aveva chiamato al contatto, ma il numero gia' presente era assolutamente uguale :(
Come posso fare?? Qualcuno ha riscontrato un problema simile?? :(