View Full Version : Tastiere per Gaming
Titanius
04-06-2012, 21:03
funzioni della tastiera? gaming ecc?
In particolar modo gaming, oltre poi, all'occorenza, la classica scrittura testi (non troppo impegnativa comunque, almeno per ora :p).
gianmarco_roma
04-06-2012, 21:10
In particolar modo gaming, oltre poi, all'occorenza, la classica scrittura testi (non troppo impegnativa comunque, almeno per ora :p).
Fermo restando che il feeling tattile dato dai vari switch è una cosa assolutamente personale, io ti consiglierei una q-pad 80 con i brown. Ti parlo da non esperto e da non possessore di tastiere meccaniche. Ma leggendo da parecchio questo thread mi sono fatto quest'idea. Solo che mancando il cash non l'ho potuta realizzare :D
SimoSi84
05-06-2012, 10:42
Colgo l'occasione per rispondere un po' a tutti, la tastiera l'ho presa direttamente dal sito della Qpad, dove puoi scegliere oltre al layout anche quali cherry mx far mettere.
Dopo aver letto buona parte del thread, e dopo aver visto che la domanda su "quali siano i migliori per gaming, typing etc." compare svariate volte, alla fine ho scelto i brown proprio perchè vengono ritenuti un giusto compromesso per qualsiasi tipo di attività e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto.
Salve, mi inserisco in questo thread nonostante non sia un giocatore:)
Da un bel po' cerco una tastiera che mi soddisfi.
La cerco compatta e con layout IT. Finalmente ho trovato queste:
http://www.amazon.it/eSports-MEKA-Mechanical-Gaming-Keyboard/dp/B00780XH0K/ref=pd_sim_sbs_ce_4
e
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/cmst1334154091112/TIPO_PAGINA/speciali
(sono orientato per la prima).
Un paio di cose:
1) che ne pensate?
2) su Amazon la MEKA viene venduta con layout IT, ma la foto mostra una US.
Presuppongo che che sia così perché viene usata sempre la stessa foto...
oppure corro il rischio di vedermi arrivare quella col layout sbagliato?
di solito su Amazon le indicazioni date sul prodotto coincidono con quello ch epoi ti spediscono a prescindere dalle foto ( di solito :D )
cmq nella tu scelta hai considerato il tipo di tasti che montano ?
Salve, mi inserisco in questo thread nonostante non sia un giocatore:)
Da un bel po' cerco una tastiera che mi soddisfi.
La cerco compatta e con layout IT. Finalmente ho trovato queste:
http://www.amazon.it/eSports-MEKA-Mechanical-Gaming-Keyboard/dp/B00780XH0K/ref=pd_sim_sbs_ce_4
e
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/cmst1334154091112/TIPO_PAGINA/speciali
(sono orientato per la prima).
Un paio di cose:
1) che ne pensate?
2) su Amazon la MEKA viene venduta con layout IT, ma la foto mostra una US.
Presuppongo che che sia così perché viene usata sempre la stessa foto...
oppure corro il rischio di vedermi arrivare quella col layout sbagliato?
La Meka è una i-rocks
http://www.i-rocksusa.com/products/KR-6230.html
qui puoi trovare una recensione e nella tab discussion ne parlano diffusamente
http://geekhack.org/showwiki.php?title=Island:6748
in sostanza può essere problematico proprio il layout compatto e un pò caotico
la CM è una costar e di recensioni ce ne sono pure troppe, layout classico senza tastierino numerico e qualità accertata.
Gli switch sono per entrambe i black.
Io prenderei la CM ma anche l'altra è buona
La Meka è una i-rocks
http://www.i-rocksusa.com/products/KR-6230.html
qui puoi trovare una recensione e nella tab discussion ne parlano diffusamente
http://geekhack.org/showwiki.php?title=Island:6748
in sostanza può essere problematico proprio il layout compatto e un pò caotico
la CM è una costar e di recensioni ce ne sono pure troppe, layout classico senza tastierino numerico e qualità accertata.
Gli switch sono per entrambe i black.
Io prenderei la CM ma anche l'altra è buona
Il punto è ho iniziato a usare il computer con una Commodore 84 tasti (bei tempi:cry: ) e non sono MAI riuscito ad abituarmi al layout 101 tasti. Infatti, non riesco a usare i tasti di navigazione standard e uso sempre quelli del tastierino numerico (che non uso mai per i numeri:D )
Per questo, nonostante mi piaccia molto la CM STORM, che fra l'altro è davvero compatta (35cm), penso che opterò per la MEKA.
Per quanto riguarda i tasti, sono che sono MX BLACK, che dovrebbero
essere adatti ai gamers (io programmo e scrivo), però spero di trovarmi bene lo stesso.
Donbabbeo
06-06-2012, 10:59
Il punto è ho iniziato a usare il computer con una Commodore 84 tasti (bei tempi:cry: ) e non sono MAI riuscito ad abituarmi al layout 101 tasti. Infatti, non riesco a usare i tasti di navigazione standard e uso sempre quelli del tastierino numerico (che non uso mai per i numeri:D )
Per questo, nonostante mi piaccia molto la CM STORM, che fra l'altro è davvero compatta (35cm), penso che opterò per la MEKA.
Per quanto riguarda i tasti, sono che sono MX BLACK, che dovrebbero
essere adatti ai gamers (io programmo e scrivo), però spero di trovarmi bene lo stesso.
Se sei interessato a quel layout cerca pure le Cherry G80-1800 che hanno il layout compatto e più "sensato" rispetto alla meka, oltre ad essere disponibili in tutti i tipi di switch, essere PCB (si possono sostituire gli switch con altri) e costare meno. Certo è che non è esattamente "carina" come tastiera... :O
Il punto è ho iniziato a usare il computer con una Commodore 84 tasti (bei tempi:cry: )
Ahi ahi mi sà che abbiamo la stessa età
Allora vai tranquillo con la Meka.
[O.T.]
Qualcuno sà se la nuova Wii esce per fine anno?
A quanto sembra
http://geekhack.org/showthread.php?28441-Poll-Would-you-be-interested-in-an-option-for-a-stiffer-switch-on-the-space-bar&p=608144&viewfull=1#post608144
la nuova tastiera della WASD (disponibile per fine anno anche iso ita, prezzi probabilmente proibitivi per via della dogana) adotterà uno schema di montaggio degli switch che permetterà di cambiarli senza lavorare di saldatore, cosa oggi possibile praticamente solo con le Cherry (bruttine anzichè no) e le poker (solo ansi e di qualità non eccelsa).
Nadir666
07-06-2012, 16:16
Colgo l'occasione per rispondere un po' a tutti, la tastiera l'ho presa direttamente dal sito della Qpad, dove puoi scegliere oltre al layout anche quali cherry mx far mettere.
Dopo aver letto buona parte del thread, e dopo aver visto che la domanda su "quali siano i migliori per gaming, typing etc." compare svariate volte, alla fine ho scelto i brown proprio perchè vengono ritenuti un giusto compromesso per qualsiasi tipo di attività e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto.
Molti si sono lamentati dello scarso QC di QPad. Come ti sei trovato?La tastiera era in perfette condizioni? I tasti sono tutti perfetti?
CM QUICKFIRE PRO con MX Red disponibile in Italia SGK-4010-GKCR1-IT quindi layout italiano
http://www.coolermaster.it/upload/product/6801/gallery/full/Quick_Fire_Pro_blackbg_2.jpg
vista a 75€
gianmarco_roma
07-06-2012, 19:57
CM QUICKFIRE PRO con MX Red disponibile in Italia SGK-4010-GKCR1-IT quindi layout italiano
http://www.coolermaster.it/upload/product/6801/gallery/full/Quick_Fire_Pro_blackbg_2.jpg
vista a 75€
grazie per la segnalazione! sembra molto molto bella, retroilluminata meccanica con switch red a 75 euro? non è un po' poco?
Sì è poco però è parzialmente retroilluminata ed è più parente della trigger che non dela quickfire rapid.
Poi magari Lunedì sta a 100
gianmarco_roma
08-06-2012, 10:44
Sì è poco però è parzialmente retroilluminata ed è più parente della trigger che non dela quickfire rapid.
Poi magari Lunedì sta a 100
ah giusto, non avevo visto che era solo parzialmente retroilluminata. Certo però che 75 euro non è malaccio,anzi. Speriamo che prima o poi si decidano a farla anche con i brown (parlo anche della rapid). I red per la digitazione da quanto ho capito non sono proprio adatti.
Pisuke_2k6
08-06-2012, 19:01
ciao a tutti .. non so se sono nel thread giusto... (magari mi indirizzate)
vorrei prendere una tastiera senza fili e con il touchpad per controllare il pc comodamente dal divano
ho visto la logitech k400 o altri modelli come keysonic.. voi cosa consigliate?
grazie
Horizont
10-06-2012, 17:54
Ciao raga.
Una tastiera che possa sostituire la mia fida G15 che apparentemente sta iniziando a dare importanti segni dell'età :D
Non vorrei spendere tanto e non ho richieste particolari per tasti macro o robe del genere, possibilmente retroilluminata.
ciao a tutti .. non so se sono nel thread giusto... (magari mi indirizzate)
vorrei prendere una tastiera senza fili e con il touchpad per controllare il pc comodamente dal divano
ho visto la logitech k400 o altri modelli come keysonic.. voi cosa consigliate?
grazie
Ho la k400 da circa 2 mesi e ne sono soddisfatto; pagata 35€ è molto comoda per un uso da distanza fino a 10 metri (non ho ancora provato se ci arriva effettivamente).
Il software a corredo se configurato correttamente ti permette di configurare i tasti fn + f(1 2 3 4 5 6 7 8 ecc..) e altre cose come i comandi per l' audio (unica pecca mancano le funzioni multimediali)
Ciao a tutti, dovrei acquistare una tastiera da gaming, gioco principalmente a fps tipo battlefield 3, ho visto anche i keypad: razer nostromo e logitech g13, me li consigliate? E se si quale dei 2? Il display non è importante, preferisco una maggiore comodità e qualità generale. Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondermi.
Per chi fosse interessato ho ricevuto la tastiera maccanica compatta MEKA, come specificato nel link del precedente post:
http://www.amazon.it/eSports-MEKA-Me...d_sim_sbs_ce_4
Devo dire che sono contento a metà.
1) avrei preferito tasti con un'impronta un pelino più grande (lo spazio tra i
tasti c'è), ma mi rendo conto che questa è una cosa opinabile.
2) nella "migrazione" al layout ITA non hanno fatto un lavoro a regola d'arte(almeno secondo me).
Hanno ridotto il tasto SHIFT di sinistra e lasciato invariato quello di destra, nonostante sia indubbiamente il primo quello più utilizzato.
Il tasto "meno/sottolineato" è stato collocato a destra dello SHIFT destro e non a sinistra, come da regola per il layout ITA.
Infine, sempre per quanto riguarda lo SHIFT destro (maledetto:mad: ), è leggermente in rilievo rispetto agli altri (cosa non bella e un po' fastidiosa).
Detto questo, dopo più di vent'anni mi ritrovo davanti una compatta con feedback meccanico ed è senz'altro una bella esperienza.
pacovalencia
13-06-2012, 14:15
Salve ragazzi, volevo sapere se è vero che la "SteelSeries Shift World of Warcraft Cataclysm Edition Bundle" è uscita di produzione.
Grazie
ciao ragazzi c'è qualcosa di decente con filo sui 30€ ?
Nadir666
17-06-2012, 11:47
Finalmente e` arrivata.
Ci sono volute quasi 2 settimane ma adesso finalmente e` mia:
Filco Majestouch NINJA (http://www.diatec.co.jp/en/det.php?prod_c=773)
http://img225.imageshack.us/img225/9844/20120617111847.jpg
http://img208.imageshack.us/img208/853/20120617110405.jpg
http://img195.imageshack.us/img195/4462/20120616140353.jpg
E` proprio cio` che mi aspettavo!
Finalmente e` arrivata.
Ci sono volute quasi 2 settimane ma adesso finalmente e` mia:
Filco Majestouch NINJA (http://www.diatec.co.jp/en/det.php?prod_c=773)
E` proprio cio` che mi aspettavo!
Impressioni d'uso?
Nadir666
17-06-2012, 18:08
Impressioni d'uso?
E` bella solida, pesante e difficlie da spostare.
Tasti belli al tocco e precisi. Abbastanza resistenti alla pressione (mi aspettavo fossero piu` duri in realta`). A qualcuno potrebbero non piacere ma per me che pigio sui tasti in maniera "violenta" sono perfetti.
Bellissimo il rumore degli switch!
Non c'e` nient'altro oltre che i tasti: niente hub usb, niente jack audio, niente tasti retroilluminati.
E` davvero "minimale" e mi piace proprio per questo.
Se posso trovare un difetto... E` costosa. Forse troppo per essere una tastiera.
io invece mi sono riletto per bene le ulòtime 20 pagine di topic e ho deciso di prendere la g110 di cui ho sentito parlare bene, penso che tra le NON meccaniche sia la migliore
Donbabbeo
18-06-2012, 09:42
io invece mi sono riletto per bene le ulòtime 20 pagine di topic e ho deciso di prendere la g110 di cui ho sentito parlare bene, penso che tra le NON meccaniche sia la migliore
Secondo me è un errore. Le logitech serie G hanno un xKRO abbastanza farlocco oltre che essere brutte esteticamente (ma questo è un parere personale).
Se uno vuole proprio le Logitech è molto meglio la serie K che ha tasti con scissor switch (tipo notebook), retroilluminazione e quant'altro.
Se invece si è disposti a cambiare marca le Microsoft Sidewinder sono ottime, credo sia uno dei pochissimi modelli a membrana ad avere un 20KRO reale.
l'amazzone inglese ha finalmente di nuovo in stock le blackwidow sia in versione liscia che ultimate.. sono indeciso, voi quale prendereste? la differenza di prezzo tra le due vale la candela?
Secondo me è un errore. Le logitech serie G hanno un xKRO abbastanza farlocco oltre che essere brutte esteticamente (ma questo è un parere personale).
Se uno vuole proprio le Logitech è molto meglio la serie K che ha tasti con scissor switch (tipo notebook), retroilluminazione e quant'altro.
Se invece si è disposti a cambiare marca le Microsoft Sidewinder sono ottime, credo sia uno dei pochissimi modelli a membrana ad avere un 20KRO reale.
capisco, però giustamente ti mancano dei dettagli sulle mie esigenze, motivo per cui ero orientato verso quella.
in primis, odio le tastiere wifi/BT ecc, quindi SOLO cavo. le K cell'hanno? dal sito mi pareva di no.
il secondo punto è che le ms non mi piacciono esteticamente(infatti qui va puramente a gusto, la g110 mi piace unsacco) , e tra l'altro per i miei skill di gioco una 4 kro mi basta e avanza :-)
jonbonjovanni
18-06-2012, 11:08
l'amazzone inglese ha finalmente di nuovo in stock le blackwidow sia in versione liscia che ultimate.. sono indeciso, voi quale prendereste? la differenza di prezzo tra le due vale la candela?
guarda io ho la razer b.w. ultimate e mi trovo proprio bene anche se costa un pò.
DerRichter
18-06-2012, 11:12
Ho abdicato per il wireless: trovata in super-offerta una CM Storm QuickFire Rapid qui sul mercatino e non ho resistito... per ora, molto soddisfatto! :D
k0rn2012
18-06-2012, 11:15
guarda io ho la razer b.w. ultimate e mi trovo proprio bene anche se costa un pò.
Pure io...:)
ma i 50 euro in più valgono la spesa secondo voi?
Donbabbeo
18-06-2012, 11:23
capisco, però giustamente ti mancano dei dettagli sulle mie esigenze, motivo per cui ero orientato verso quella.
in primis, odio le tastiere wifi/BT ecc, quindi SOLO cavo. le K cell'hanno? dal sito mi pareva di no.
il secondo punto è che le ms non mi piacciono esteticamente(infatti qui va puramente a gusto, la g110 mi piace unsacco) , e tra l'altro per i miei skill di gioco una 4 kro mi basta e avanza :-)
Le K credo dipenda dal modello, quelle più economiche come la K300 hanno il cavo, per il fattore estetico ovviamente de gustibus.
k0rn2012
18-06-2012, 11:33
ma i 50 euro in più valgono la spesa secondo voi?
Per me sinceramente si..La retroilluminazione è fatta benissimo e ogni tasto è illuminato singolarmente a 5 livelli di intensità... Poi va Bhe aggiunge la porta usb e i connettori microfono e cuffia...cmq dopo aver provato una meccanica non tornerò più indietro :p
Tapatalk su Galaxy S I9000
Per me sinceramente si..La retroilluminazione è fatta benissimo e ogni tasto è illuminato singolarmente a 5 livelli di intensità... Poi va Bhe aggiunge la porta usb e i connettori microfono e cuffia...cmq dopo aver provato una meccanica non tornerò più indietro :p
ah si sul fatto della meccanica siamo d'accordo... ;) cmq ci sto pensando seriamente : D
Le K credo dipenda dal modello, quelle più economiche come la K300 hanno il cavo, per il fattore estetico ovviamente de gustibus.
ecco appunto, mi sa che retroilluminata e con cavo c'è solo quella , della logitech!
jonbonjovanni
18-06-2012, 12:08
ciao visto che abbiamo la stessa tastiera vorrei chiederti una cosa che qui può interessare anche ad altri ; io ho formattato e non ricordo + la procedura per inserire il layout US in windows 7 ed utilizzare i tasti con i valori indicati di questa tastiera , mi spiego
scrivere la @ premendo la 2a funzione del tasto "2" e non quella classica delle tastiere con layout italiano, anche per le parole accentate,
ricordo che qualcuno postò una procedura per far ciò .
grazie
ecco appunto, mi sa che retroilluminata e con cavo c'è solo quella , della logitech!
Secondo me l'unica alternativa alla G110 è la Siderwinder x4.
La x6 pur avendo l'antighosting soffre di ghosting a vari tasti (non ricordo le combinazioni), la logitech lo stesso ma meno.
Il problema è che la x4 in italiano non si trova.
Poi se non piace..... è un altro discorso ovviamente; ma se l'estetica è prioritaria, non stiamo qui a parlare di features :D
k0rn2012
18-06-2012, 13:19
ciao visto che abbiamo la stessa tastiera vorrei chiederti una cosa che qui può interessare anche ad altri ; io ho formattato e non ricordo + la procedura per inserire il layout US in windows 7 ed utilizzare i tasti con i valori indicati di questa tastiera , mi spiego
scrivere la @ premendo la 2a funzione del tasto "2" e non quella classica delle tastiere con layout italiano, anche per le parole accentate,
ricordo che qualcuno postò una procedura per far ciò .
grazie
Questo non lo so mi spiace... Io uso il layout italiano.... Ho solo modificato la posizione di alcuni tasti (tipo la ù)... :)
La cosa scomoda è fare i segni < >...qui il tasto non c'è proprio quindi li faccio con ALT 60 e ALT 62 :p
gianmarco_roma
18-06-2012, 13:32
Allora ci sono 4 tipi di switch
Black per giocare
Blue per scrivere
Red piu vicini ai black
Brown piu vicini a blue
Ho trovato questa informazione su un altro foro. E' giusta in linea di massima o non è molto sensata?
k0rn2012
18-06-2012, 13:34
Black per giocare
Blue per scrivere
Red piu vicini ai black
Brown piu vicini a blue
Ho trovato questa informazione su un altro foro. E' giusta in linea di massima o non è molto sensata?
io so che i blu sono adatti sia a giocare sia a scrivere.. ma sono un pò rumorosi...per la mia ho comprato su ebay degli O-ring che messi sotto i tasti dovrebbero ridurre il rumore..ancora devono arrivare però :cry:
io so che i blu sono adatti sia a giocare sia a scrivere.. ma sono un pò rumorosi...per la mia ho comprato su ebay degli O-ring che messi sotto i tasti dovrebbero ridurre il rumore..ancora devono arrivare però :cry:
Secondo me i blue non sono adatti per giocare, anche se poi può dipendere dal feeling soggettivo di ogniuno.
I black sono lineari adatti al gaming.
I red sono lineari adattal gaming, come i black ma leggermente più morbidi.
I blue fanno click, sono adatti principalmente per dattilografia, se vogliamo ricorda un po' la macchina da scrivere :D
I brown sono una via di mezzo, fa un click smorzato non per essere udito ma per essere sentito al tatto. Sarebbero adatti per scrivere senza fare troppo rumore, ma chi ci gioca si trova abbastanza bene.
k0rn2012
18-06-2012, 13:42
Secondo me i blue non sono adatti per giocare, anche se poi può dipendere dal feeling soggettivo di ogniuno.
I blue fanno click, sono adatti principalmente per dattilografia, se vogliamo ricorda un po' la macchina da scrivere :D
I brown sono una via di mezzo, fa un click smorzato non per essere udito ma per essere sentito al tatto. Sarebbero adatti per scrivere, ma chi ci gioca si trova abbastanza bene.
infatti trovo questi tasti comodissimi per scrivere :p ..cmq anche nei giochi non sto avendo nessun problema...poi è vero la cosa varia da persona a persona :)
no ma io cmq la sto prendendo col layout uk che è uguale a quello italiano. per questo ho aspettato il ristock.. cmq che io sappia gli cherry blue sono i migliori, che è il motivo per il quale ho scelto la blackwidow
Secondo me l'unica alternativa alla G110 è la Siderwinder x4.
La x6 pur avendo l'antighosting soffre di ghosting a vari tasti (non ricordo le combinazioni), la logitech lo stesso ma meno.
Il problema è che la x4 in italiano non si trova.
Poi se non piace..... è un altro discorso ovviamente; ma se l'estetica è prioritaria, non stiamo qui a parlare di features :D
l'estetica non è prioritaria ma sicuramente è un parametro importante.
unito al fatto che di prendere layout stranieri non se ne parla, e dopo quel che mi hai detto della x6, sono ancora più convinto sulla g110 :D
k0rn2012
18-06-2012, 13:53
no ma io cmq la sto prendendo col layout uk che è uguale a quello italiano. per questo ho aspettato il ristock.. cmq che io sappia gli cherry blue sono i migliori, che è il motivo per il quale ho scelto la blackwidow
cavolo io avevo capito che c'era solo con layout usa :( ...va bhe alla fine non è un gran problema (a parte per i "><") ma potendo scegliere avrei preso l'Uk :cry:
si io infatti è oltre un mese che aspetto xk l'amazzone uk non l'aveva fino ad oggi.. e tuttigli altri shop la hanno us : D cmq c'è anche il fatto che le lettere accentate sono al loro posto.. è praticamente come l'ita : ) cmq penso che prenderò la liscia.. 50 euro in più nn ce li vale la retroilluminazione.. erano 20, 25 euro potevo capire ma 50 mi sembrano un po' na presa per i fondelli
k0rn2012
18-06-2012, 14:40
si io infatti è oltre un mese che aspetto xk l'amazzone uk non l'aveva fino ad oggi.. e tuttigli altri shop la hanno us : D cmq c'è anche il fatto che le lettere accentate sono al loro posto.. è praticamente come l'ita : ) cmq penso che prenderò la liscia.. 50 euro in più nn ce li vale la retroilluminazione.. erano 20, 25 euro potevo capire ma 50 mi sembrano un po' na presa per i fondelli
bhe sinceramente io la trovo comodissima quando scrivo di notte (non essendo il tipo che scrive senza guardare mai la tastiera :p ) poi è fatta proprio bene...tutti i tasti hanno lo stesso grado di illuminazione non come in certe tastiere dove alcuni tasti sono più luminosi altri meno..contando che l'ho presa a 125€ ho pagato solo 45€ in più per averla illuminata :p per me ci può stare
e si i prezzi qlli sono.. 123 spedita la fa ama uk la ultimate..
Donbabbeo
18-06-2012, 15:25
Black per giocare
Blue per scrivere
Red piu vicini ai black
Brown piu vicini a blue
Oddio, in linea proprio di massima.
Gli switch sono moooolti di più, ci stanno i verdi, i grigi, i clear, i white, gli alternate action, i grigio scuro... E questo solo rimanendo sugli switch MX Cherry.
Poi ci stanno tutte le varie combinazioni degli Alps, ci stanno i cloni cinesi, ci stanno i Topre (che in realtà non hanno nulla di meccanico ma costano più dei meccanici), i buckling spring (che sono fantastici per scrivere) e tutte le varie combinazioni amatoriali degli MX che piacciono tanto...
È un panorama molto vasto e l'unico modo per capire davvero qual'è il tasto più adatto a noi è provarli.
Per farla breve brown è praticamente uguale a red, il feedback tattile è quasi nullo.
Blue sono poco adatti per giocare perchè inadatti alla pressione ripetuta velocemente dello stesso tasto.
Black sono per chi maltratta la tastiera, per chi preme il tasto normalmente possono causare affaticamento.
La giusta via di mezzo sono i Clear con molla dei Blue, chiamati Ergo Clear, hanno un feedback tattile superiore ai Brown ma la giusta morbidezza nella pressione.
Prima o poi apro il thread ufficiale delle tastiere meccaniche, datemi tempo che mi deve arrivare il materiale dalla germania. :O
Prima o poi apro il thread ufficiale delle tastiere meccaniche, datemi tempo che mi deve arrivare il materiale dalla germania. :O
"You package might be under it's way already ..."
Comunque arriverà sempre prima dei prodotti Vortex :banned:
Pare che ci sia carenza di switch:
"MX Switches currently available (without any lead time) direct from Cherry Corp: MX Blacks
All others are currently unavailable. (lead times range from 4 - 12 months depending on the switch)
Yes, some producers still have switches from old stock so they can still make keyboards.
This may / will extended release dates of many up-and-coming models. "
http://geekhack.org/showthread.php?32495-Cherry-Switch-Shortage
Potrebbe darsi che qualcuno abbia fatto un ordine talmente mastodontico da risucchiarsi l'intera produzione della Cherry...
Si vedrà.
Donbabbeo
18-06-2012, 19:37
Parli del diavolo... :rolleyes:
http://i.imgur.com/Hxibyl.jpg
Ora aspettiamo che (ti) arrivi il secondo pacco per avere la famigliola al completo :asd:
Scusate qualcuno sa quanti kro è la g110?
Inviato dal mio Galaxy S II con Tapatalk!
psp-lion
18-06-2012, 21:44
per il gaming le migliore in assoluto sono le tastiere razer comode e indistruttibili lol
gianmarco_roma
18-06-2012, 23:30
per il gaming le migliore in assoluto sono le tastiere razer comode e indistruttibili lol
c'è chi potrebbe contraddirti tranquillamente qua sul topic :asd:
Ma infatti ha messo il "lol" alla fine! Scherzava!
tanto per prenderne uno
http://geekhack.org/showthread.php?28621-Blackwidow-ultimate-review/page2
poi boh io non ho mai avuto il piacere
k0rn2012
19-06-2012, 02:11
Va bhe alla fine qualsiasi prodotto può avere dei difetti...nel caso di razer fino ad ora ho avuto 3 mouse e una tastiera (e due mousepad) e mai nessun problema...anzi...per me sono fra i migliori che ho provato :) ...per dire molti parlano di logitech come uno dei migliori produttori di periferiche ma anche su di loro ho letto di tantissimi problemi ad esempio la g15 che aveva i tasti che scolorivano e tanti altri difetti (e parlo da ex possessore mandata in assistenza dopo un mese per 3 tasti non funzionanti e poi durata 5 anni :p )...di qualsiasi periferica se si scrive su google "problema o problem o issue" ne usciranno a decine (se non centinaia):D in questi casi va anche a culo :p
Donbabbeo
19-06-2012, 09:38
Scusate qualcuno sa quanti kro è la g110?
Inviato dal mio Galaxy S II con Tapatalk!
3 al massimo.
Forse ha qualche priorità sulla zona WASD, ma le frecce sono penalizzate tant'è che molti sulla g15 si lamentavano dell'impossibilità di premere freccia, invio e qualche altro tasto che non ricordo o comunque una situazione simile.
Che io sappia quando una tastiera a membrana c'ha scritto sulla scatola che è anti-ghosting (termine impropriamente usato tra l'altro) ha al massimo una zona di priorità ed è una 3KRO se non 2KRO.
Le uniche tastiere che hanno veramente un xKRO elevato tra le membrana sono le Sidewinder (paradossalmente la qualità dell'hardware Microsoft è superiore al suo software) ed un vecchio tipo di membrana che non ricordo il nome.
Per il resto ovviamente va a culo con le periferiche, generalmente più è alto il numero di utenti maggiori saranno i difetti riscontrati.
In ogni caso io avrei da ridire sia su Razer che su Logitech. :O
@pasph: a te non è ancora arrivato nulla?
gianmarco_roma
19-06-2012, 10:32
Ma infatti ha messo il "lol" alla fine! Scherzava!
non avevo visto il lol :doh:
capisco.
quindi la prossima domanda sarà : c'è una tastiera che fa almeno 6 kro che non sia microsoft e costi entro i 60€? se la risposta è no, vado di logitech
gianmarco_roma
19-06-2012, 10:36
tanto per prenderne uno
http://geekhack.org/showthread.php?28621-Blackwidow-ultimate-review/page2
poi boh io non ho mai avuto il piacere
bella soprattutto la spacebar curva :rolleyes:
Donbabbeo
19-06-2012, 11:39
capisco.
quindi la prossima domanda sarà : c'è una tastiera che fa almeno 6 kro che non sia microsoft e costi entro i 60€? se la risposta è no, vado di logitech
Non credo, se non riesci a farti piacere la X4 devi accontentarti di una Logitech qualsiasi.
Ansem_93
19-06-2012, 11:40
Raga io attualmente ho una sidewinder X6,
ho visto che su amazon finalmente la logitech wave si trova a 35€.
Vorrei chiedervi alcune cose:
1) rispetto alla mia tastiera attuale,quella logitech è più silenziosa?
2) sulla logitech è possibile creare delle macro come sulla mia attuale?
3)secondo voi la logitech nei giochi è scomoda o cambia poco/niente con quelle normali?
psp-lion
19-06-2012, 11:50
non scherzavo... io possiedo la tastiera razer di Battlefield 3™ Razer BlackWidow Ultimate è mi trovo veramente benissimo... ho usato anche tastiere logitech ma mi si sono rotte subito, forse perchè ho le mani troppo pesanti lol
jonbonjovanni
19-06-2012, 11:55
non scherzavo... io possiedo la tastiera razer di Battlefield 3™ Razer BlackWidow Ultimate è mi trovo veramente benissimo... ho usato anche tastiere logitech ma mi si sono rotte subito, forse perchè ho le mani troppo pesanti lol
secondo me le migliori in assoluto anche se costano un pò troppo.
Donbabbeo
19-06-2012, 12:00
Raga io attualmente ho una sidewinder X6,
ho visto che su amazon finalmente la logitech wave si trova a 35€.
Vorrei chiedervi alcune cose:
1) rispetto alla mia tastiera attuale,quella logitech è più silenziosa?
2) sulla logitech è possibile creare delle macro come sulla mia attuale?
3)secondo voi la logitech nei giochi è scomoda o cambia poco/niente con quelle normali?
Secondo me ci rimetti. La tua è già un'ottima tastiera a membrana ed è pure retroilluminata, cosa che la Wave non ha.
La scomodità/comodità è soggettiva, per scrivere quella è (dovrebbe essere) più comoda vista la conformazione ergonomica, ma potrebbe essere più scomoda per giocare.
Per sicurezza, stiamo parlando di questa tastiera?
http://www.logitech.com/assets/31989/3/wireless-wave-combo-mk550.png
PS: non mi stresserò mai di dirlo. CON OGNI TASTIERA SI POSSONO CREARE QUANTE MACRO SI VOGLIONO E DELLA COMPLESSITA CHE SI VUOLE basta usare AutoHotKey, che consiglio a tutti di imparare ad usare.
Donbabbeo
19-06-2012, 12:09
secondo me le migliori in assoluto anche se costano un pò troppo.
Che vuol dire le migliori in assoluto? È un discorso che ha poco senso.
Più resistente/duratura? Più bella? Con più funzionalità? Più tecnologica? Più silenziosa? Più ergonomica?
Io potrei dirti che rispetto ad una Razer trovo più comodo scrivere su una buckling spring tipo IBM Model M, oltre che essere costruita come un carroarmato e praticamente indistruttibile (c'ha pure gli scolini per i liquidi se per caso ci versassi sopra acqua o bibite varie).
Oppure che rapporto qualità/prezzo preferisco una OEM da 1 € o una X4 che ha 20KRO e costa una 20ina di €.
Oppure una Topre Realforce se la voglio silenziosa e tecnologica, oppure una Datahand o una Kinesis se voglio qualcosa di ergonomico.
Non credo, se non riesci a farti piacere la X4 devi accontentarti di una Logitech qualsiasi.
No per carità, la X4 è proprio orrenda! e non ha il layout ITA
Vado di G110, logitech non mi ha mai deluso
Ansem_93
19-06-2012, 12:13
Secondo me ci rimetti. La tua è già un'ottima tastiera a membrana ed è pure retroilluminata, cosa che la Wave non ha.
La scomodità/comodità è soggettiva, per scrivere quella è (dovrebbe essere) più comoda vista la conformazione ergonomica, ma potrebbe essere più scomoda per giocare.
Per sicurezza, stiamo parlando di questa tastiera?
http://www.logitech.com/assets/31989/3/wireless-wave-combo-mk550.png
PS: non mi stresserò mai di dirlo. CON OGNI TASTIERA SI POSSONO CREARE QUANTE MACRO SI VOGLIONO E DELLA COMPLESSITA CHE SI VUOLE basta usare AutoHotKey, che consiglio a tutti di imparare ad usare.
la tastiera è proprio quella. Quindi la mia microsoft è già considerata una tastiera silenziosa? .-. a me sembra rumorosissima :/
k0rn2012
19-06-2012, 12:21
Tutti a cercare tastiere silenziosissime...ma che giocate in chiesa??:p ihihihhihhi
jonbonjovanni
19-06-2012, 12:49
Tutti a cercare tastiere silenziosissime...ma che giocate in chiesa??:p ihihihhihhi
ahhaah è vero
Ansem_93
19-06-2012, 13:47
no,ascolto moltissima musica,e odio avere il rumore della tastiera sotto XD
Anche perchè avevo preso un'altra tastiera sempre microsoft ed era di gran lunga più silenziosa di questa,malgrado fosse di fascia ultra bassa. Peccato che non riuscisse a seguire la mia velocità di digitazione e ogni tanto perdeva una lettera .-.
mirmeleon
19-06-2012, 14:40
Black per giocare
Blue per scrivere
Red piu vicini ai black
Brown piu vicini a blue
I brown sono una via di mezzo, fa un click smorzato non per essere udito ma per essere sentito al tatto. Sarebbero adatti per scrivere senza fare troppo rumore, ma chi ci gioca si trova abbastanza bene.
Oddio, in linea proprio di massima.
Gli switch sono moooolti di più, ci stanno i verdi, i grigi, i clear, i white, gli alternate action, i grigio scuro... E questo solo rimanendo sugli switch MX Cherry.
Poi ci stanno tutte le varie combinazioni degli Alps, ci stanno i cloni cinesi, ci stanno i Topre (che in realtà non hanno nulla di meccanico ma costano più dei meccanici), i buckling spring (che sono fantastici per scrivere) e tutte le varie combinazioni amatoriali degli MX che piacciono tanto...
È un panorama molto vasto e l'unico modo per capire davvero qual'è il tasto più adatto a noi è provarli.
Per farla breve brown è praticamente uguale a red, il feedback tattile è quasi nullo.
Blue sono poco adatti per giocare perchè inadatti alla pressione ripetuta velocemente dello stesso tasto.
Black sono per chi maltratta la tastiera, per chi preme il tasto normalmente possono causare affaticamento.
La giusta via di mezzo sono i Clear con molla dei Blue, chiamati Ergo Clear, hanno un feedback tattile superiore ai Brown ma la giusta morbidezza nella pressione.
http://www.overclock.net/t/491752/mechanical-keyboard-guide
:)
k0rn2012
19-06-2012, 14:42
Molto molto interessante :)
psp-lion
19-06-2012, 14:52
io credo che ormai tutte le tastiere anche quelle di 10€ sono silenziose. A meno che non si possegga qualche tastiera di 10 anni fa che quando si premono i tasti si sente un rumore di legno lol
Ahah si ottimo link, lo conosco, in pratica la bibbia delle tastiere meccaniche :D
Donbabbeo
19-06-2012, 15:43
la tastiera è proprio quella. Quindi la mia microsoft è già considerata una tastiera silenziosa? .-. a me sembra rumorosissima :/
Ti consiglio una tastiera con i Cherry Mx Blue o ancora meglio i Buckling Spring, poi torna ad usare la tua X6 (se ci riesci).
Dopo si che sarà silenziosa :O
No per carità, la X4 è proprio orrenda! e non ha il layout ITA
Vado di G110, logitech non mi ha mai deluso
De gustibus... Io tra le due preferisco la prima esteticamente. (ah, il layout ITA c'è, è la X6 che non c'è)
http://www.microsoft.com/hardware/_base_v1/products/sidewinder-x4-keyboard/gm_swx4_large.jpg
http://www.logitech.com/assets/26529/26529.png
Ahah si ottimo link, lo conosco, in pratica la bibbia delle tastiere meccaniche :D
Molti avrebbero da ridire sulla qualità di quel forum. I ragazzi fighi vanno su Deskthority e Geekhack, quelli strafighi usano il traduttore di google su KBC e KBT :asd:
Ti consiglio una tastiera con i Cherry Mx Blue o ancora meglio i Buckling Spring, poi torna ad usare la tua X6 (se ci riesci).
Dopo si che sarà silenziosa :O
De gustibus... Io tra le due preferisco la prima esteticamente. (ah, il layout ITA c'è, è la X6 che non c'è)
http://www.microsoft.com/hardware/_base_v1/products/sidewinder-x4-keyboard/gm_swx4_large.jpg
http://www.logitech.com/assets/26529/26529.png
la seconda è la g110 vero? Spaziale, non n'è nemmeno confronto! Vince a mani basse!
Nemesi18
19-06-2012, 22:29
Mi sono quasi convinto a prendere la Qpad MK80 con cherry mx brown. La userei quasi esclusivamente per gaming.
Mi resta ancora qualche piccolo dubbio:
- Il fatto che i brown abbiano un feedback tattile riduce di fatto la velocita' con cui posso premere ripetutamente un tasto?
- Che voi sappiate, la qualita' costruttiva della qpad e' buona? I tasti come sono? Incisi a laser? Si scoloriscono?
Donbabbeo
20-06-2012, 10:01
Mi sono quasi convinto a prendere la Qpad MK80 con cherry mx brown. La userei quasi esclusivamente per gaming.
Mi resta ancora qualche piccolo dubbio:
- Il fatto che i brown abbiano un feedback tattile riduce di fatto la velocita' con cui posso premere ripetutamente un tasto?
- Che voi sappiate, la qualita' costruttiva della qpad e' buona? I tasti come sono? Incisi a laser? Si scoloriscono?
Il feedback tattile è quasi assente, praticamente è come avere una via di mezzo tra red e black.
Ottima qualità costruttiva, non ho mai sentito di tasti scoloriti (in ogni caso dovrebbe trattarsi di tasti neri di base), ma sicuramente essendo ABS diventeranno lucidi in poco tempo.
Vortex ha annunciato l'uscita della 80%, disponibilità immediata. PCB mounted, tasti in PBT laser etched, case in alluminio, 250 $ :O
quelli strafighi usano il traduttore di google su KBC e KBT :asd:
perdonate l'ignoranza ma KBC e KBT sarebbero ?
Salve, dovrei acquistare un tastiera per gaming, provengo da una Microsoft Reclusa, quindi la vorrei retroilluminata, cosa mi consigliate con una spesa massima di 40£, compro da amazon.co.uk :D
Che ne dite della Razer Lycosa?
La Razer Arctosa non è retroilluminata vero?
@pasph: a te non è ancora arrivato nulla?
nada ma dice che sono on the way
Vortex ha annunciato l'uscita della 80%, disponibilità immediata. PCB mounted, tasti in PBT laser etched, case in alluminio, 250 $ :O
Si, il 30 Aprile e da allora più nulla.
L'ultimo commento:
"Please ship your products to customers who've paid for them."
e ci stanno quelli del groupbuy su GH incazzatucci...
Se vi venisse la malaugurata idea di comprare qualcosa su Taobao (megashop cinese)
NON USATE IL SERVIZIO DI QUEST'AGENTE
http://geekhack.org/showthread.php?31454-About-EN-Taobao
mi ha dato una discreta "sola" scaricando poi ovviamente la colpa sul nostro servizio postale che sarebbe pieno di "criminals", peccato che il pacco veniva con DHL dalla Francia
Donbabbeo
20-06-2012, 15:26
perdonate l'ignoranza ma KBC e KBT sarebbero ?
Forum cinesi e taiwanesi dedicati alle tastiere.
nada ma dice che sono on the way
Azzarola, speravo fossero stati spediti a tutti... Magari sta seguendo la data degli ordini...
Si, il 30 Aprile e da allora più nulla.
L'ultimo commento:
"Please ship your products to customers who've paid for them."
e ci stanno quelli del groupbuy su GH incazzatucci...
Mmm, non mi piace questa storia :(
Nemesi18
20-06-2012, 15:43
Il feedback tattile è quasi assente, praticamente è come avere una via di mezzo tra red e black.
Ottima qualità costruttiva, non ho mai sentito di tasti scoloriti (in ogni caso dovrebbe trattarsi di tasti neri di base), ma sicuramente essendo ABS diventeranno lucidi in poco tempo.
Grazie, quindi non cambia nulla per quanto riguarda la velocita' con cui posso premere ripetutamente un tasto, ma solo la "durezza" che e' tra i red e i black?
A tuo avviso e' una buona scelta per il gaming?
Donbabbeo
20-06-2012, 16:54
Grazie, quindi non cambia nulla per quanto riguarda la velocita' con cui posso premere ripetutamente un tasto, ma solo la "durezza" che e' tra i red e i black?
A tuo avviso e' una buona scelta per il gaming?
Considerando che io preferisco i clear, considerando che nessuna tastiera a parte le Cherry li monta, considerando che i blu sono inadatti a pressioni veloci e ripetute (se non si ritorna sopra il punto di attuazione non riprende il "click")...
Sì è una buona scelta.
Personalmente red, brown (alla fine per me è come un lineare, troppo poco feedback) e black non mi piacciono, i lineari non mi dicono nulla, uno dei vantaggi degli switch è imho il fatto che hanno l'attuazione prima del raggiungimento di fine corsa, ma senza un qualcosa che ti avverta dell'avvenuta attuazione non farai altro che usarli come una tastiera classica.
Però dati i presupposti di cui sopra è la scelta preferibile tra le disponibili (a meno di non andare sul custom smontando personalmente gli switch e facendo le opportune sostituzioni).
vincas88bn
20-06-2012, 17:19
ragazzi mentre scrivevo con la trigger un tasto non si è abbassato bene ed ho sentito una strana resistenza anomala. il tasto col numero 3 quando lo digito funziona ma è molto rigido nella parte superiore(come se facesse contatto con qualcosa al suo interno) ed ha un brutto feedback ho paura di averlo danneggiato magari premendo il tasto ai bordi e non perfettamente al centro...
quindi volevo smontarlo e vedere cosa è successo... ma prima di fare ciò vorrei chiedere se è possibile smontarlo come fare siccome non vorrei rompere una tastiera pagata ben 109 euro. Cmq confermo che gli switch black non sono adatti alla digitazione prolungata perchè devono essere premuti con + forza, ma non sono così resistenti come credevo io per fortuna. La tastiera ha solo 15 giorni e finora non ci ho ancora giocato quindi non l'ho stressata, spero di non doverla mandare in assistenza perchè mi scoccia aspettare!
Considerando che io preferisco i clear, considerando che nessuna tastiera a parte le Cherry li monta
ci sono la Leopold FC200RE che non sò come si possa comprare dall'europa e la Keycool collectors edition da prendere dalla cina (taobao), poi anche le Deck Legend - Ice e Deck Legend - Frost, quindi le Cherry sono le uniche con layout ISO e comprabili in europa.
quindi volevo smontarlo e vedere cosa è successo... ma prima di fare ciò vorrei chiedere se è possibile smontarlo come fare
il tasto è montato a incastro a pressione quindi lo puoi tirare via, lo switch che sta sotto lo dovresti dissaldare dopo aver smontato tutta la tastiera e quindi perso la garanzia.
vincas88bn
20-06-2012, 17:58
ci sono la Leopold FC200RE che non sò come si possa comprare dall'europa e la Keycool collectors edition da prendere dalla cina (taobao)
il tasto è montato a incastro a pressione quindi lo puoi tirare via, lo switch che sta sotto lo dovresti dissaldare dopo aver smontato tutta la tastiera e quindi perso la garanzia.
quindi mi conviene mandarla in rma secondo te?
quindi mi conviene mandarla in rma secondo te?
Prima prova a smontare il tasto e premere lo switch senza il tasto sopra e vedi se hai la stessa sensazione
vincas88bn
20-06-2012, 18:21
Prima prova a smontare il tasto e premere lo switch senza il tasto sopra e vedi se hai la stessa sensazione
nonn se ne esce, in che modo lo tiro? cmq se riesco a cacciarlo poi potrei metterlo senza dissaldarlo visto che non sono pratico?
Family Guy
20-06-2012, 18:23
Si può reperire secondo voi questa tastiera?
http://i.imgur.com/sKm3a.png
o qualcosa di equivalente... meccanica, compatta, specifica per mac
anche se non è retroilluminata come questa mi andrebbe bene ugualmente...
nonn se ne esce, in che modo lo tiro? cmq se riesco a cacciarlo poi potrei metterlo senza dissaldarlo visto che non sono pratico?
In genere basta a prenderlo con le dita e viene via, i keycap cherry sono facili da togliere, a volte mi si smontano da soli.
Sennò basta che fai una leggera leva tipo con uno stecchino di legno da una parte, e il dito dall'altra per bilanciare, perché deve venire via in perpendicolare.
vincas88bn
20-06-2012, 19:22
In genere basta a prenderlo con le dita e viene via, i keycap cherry sono facili da togliere, a volte mi si smontano da soli.
Sennò basta che fai una leggera leva tipo con uno stecchino di legno da una parte, e il dito dall'altra per bilanciare, perché deve venire via in perpendicolare.
l'ho smontato ed ho individuato il problema, l'interruttore funziona bene ma il "circuito" nel quale è contenuto è scheggiato nella parte superiore e quindi fa un brutto contatto. Mi rivolgo all'assistenza del negozio o direttamente alla cooler master?
k0rn2012
20-06-2012, 19:23
l'ho smontato ed ho individuato il problema, l'interruttore funziona bene ma il "circuito" nel quale è contenuto è scheggiato nella parte superiore e quindi fa un brutto contatto. Mi rivolgo all'assistenza del negozio o direttamente alla cooler master?
Non riesci a ripararlo da solo in qualche modo??almeno ti eviti tutti i passaggi fra assistenza ecc ecc :stordita:
Quale circuito? Boh non ci ho capito nulla... ma se è difettoso chiama il negozio che ti dirà cosa fare.
vincas88bn
20-06-2012, 19:53
Quale circuito? Boh non ci ho capito nulla... ma se è difettoso chiama il negozio che ti dirà cosa fare.
guarda la foto il tasto 3 rispetto al tasto 4 è scheggiato vicino alla " lampadina".
sì contatto il negozio e vediamo che mi dicono.
http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=fg78ijy956ktf73sdr7j.jpg
Donbabbeo
20-06-2012, 20:00
ci sono la Leopold FC200RE che non sò come si possa comprare dall'europa e la Keycool collectors edition da prendere dalla cina (taobao), poi anche le Deck Legend - Ice e Deck Legend - Frost, quindi le Cherry sono le uniche con layout ISO e comprabili in europa.
Dai su non fare il puntiglioso, hai capito cosa intendevo :asd:
Si può reperire secondo voi questa tastiera?
http://i.imgur.com/sKm3a.png
o qualcosa di equivalente... meccanica, compatta, specifica per mac
anche se non è retroilluminata come questa mi andrebbe bene ugualmente...
Prova su PCHOME Taiwan, hanno anche il sito in inglese ora. Occhio alla dogana.
Dai su non fare il puntiglioso, hai capito cosa intendevo :asd:
non sono puntiglioso sono proprio un rompicoglioni :asd:
devil_mcry
20-06-2012, 22:42
a breve mi accingo a recensire la cm trigger
peccato per i cherry che non sono proprio i più convincenti per me...
a breve mi accingo a recensire la cm trigger
peccato per i cherry che non sono proprio i più convincenti per me...
Che preferisci?
devil_mcry
20-06-2012, 22:56
Che preferisci?
come tastiera o come tasti?
come tastiera o come tasti?
Se parli di cherry ovviamente come tasti
devil_mcry
20-06-2012, 23:02
Se parli di cherry ovviamente come tasti
red o brown
più che altro red, ma sono gusti
Allora se ti capita potresti recensire la CM Quickfire Pro che ha i red.
E' uscita anche in Italia e non credo ci sia nessuna recensione da nessuna parte :ave:
devil_mcry
20-06-2012, 23:11
E' uscita anche in Italia e non credo ci sia nessuna recensione da nessuna parte :ave:
eh vedremo la prossima volta :P
te che tastiera hai? che cherry preferisci?
eh vedremo la prossima volta :P
te che tastiera hai? che cherry preferisci?
ehm...casomai la domanda è quante tastiere hai...stendiamo un velo pietoso
la preferita continua ad essere l'ibm model m (che non ha i cherry) fine anni 80
devil_mcry
20-06-2012, 23:30
ehm...casomai la domanda è quante tastiere hai...stendiamo un velo pietoso
la preferita continua ad essere l'ibm model m (che non ha i cherry) fine anni 80
posso capire :D
mirmeleon
20-06-2012, 23:39
Comprata, domani la provo!
:D
guarda la foto il tasto 3 rispetto al tasto 4 è scheggiato vicino alla " lampadina".
sì contatto il negozio e vediamo che mi dicono.
http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=fg78ijy956ktf73sdr7j.jpg
Mmh... non si vede bene :D quindi ti chiedo conferma.
È rotto un "segmento" del + dove incastra il tasto, ho visto bene?
Se è così non è che disturbi troppo, a limite il tasto (anzi il keycap) non incastra bene e salta fuori, il fatto secondo me è che allora quel pezzettino deve essere finito dentro lo switch, e naturalmente interferisce col meccanismo.
Se riuscissi a farlo uscire, magari spingendo lo switch (per aprire uno spazio d'uscita) e agitando la tastiera a testa in giù... ti risparmieresti l'RMA, sempre che la mia tesi sia giusta :D
Gli switch si aprono anche, ma sono delicati dentro, e se devi usufruire dell'RMA non te lo consiglio, però non l'ho mai fatto e non ti so dire di più.
Magari qualcuno riesce a guidarti per aprire lo switch in sicurezza.
vincas88bn
21-06-2012, 09:42
Mmh... non si vede bene :D quindi ti chiedo conferma.
È rotto un "segmento" del + dove incastra il tasto, ho visto bene?
Se è così non è che disturbi troppo, a limite il tasto (anzi il keycap) non incastra bene e salta fuori, il fatto secondo me è che allora quel pezzettino deve essere finito dentro lo switch, e naturalmente interferisce col meccanismo.
Se riuscissi a farlo uscire, magari spingendo lo switch (per aprire uno spazio d'uscita) e agitando la tastiera a testa in giù... ti risparmieresti l'RMA, sempre che la mia tesi sia giusta :D
Gli switch si aprono anche, ma sono delicati dentro, e se devi usufruire dell'RMA non te lo consiglio, però non l'ho mai fatto e non ti so dire di più.
Magari qualcuno riesce a guidarti per aprire lo switch in sicurezza.
no , se hai visto lo switch si trova in un quadratino e questo quadratino ha la parte superiore scheggiata, se guardi il tasto 4 si nota che c'è una mancanza nel 3 rispetto a quest'ultimo , dovuta al fatto che si è scheggiata..
d'altronde si è rotto in un punto molto vulnerabile perchè c'è una striscia di plastica molto sottile e quindi predisposta facilmente alle rotture nel caso si prema con forza il tasto non al centro ma al bordo della parte alta.
vabbè non lo posso riparare andrebbe proprio sostituito lo switch.
cmq per 109 euro mi aspettavo una tastiera migliore, dopo aver smontato in tasti ti rendi conto di quanto sia fragile la parta che incorpora lo swirch. se vi serve una meccanica vi consiglio caldamente di andare su altri modelli come la steelseries 6gv2(se solo avesse avuto il layout ita l'avrei presa) è decisamente più solida e ben fatta. Purtoppo la mia fotocamera è scarsa e quindi dalle foto non si capisce cosa sia successo me ne rendo conto.
k0rn2012
21-06-2012, 12:32
mi sono appena arrivati gli oring da mettere sotto i tasti...vorrei metterli anche sotto la barra spaziatrice ma ho letto che è un pò pericoloso smontarla...voi che dite??
http://i.imgur.com/ONt1hl.jpg
psp-lion
21-06-2012, 13:23
che figata, anche se sarà stressante montarli tutti sti led sotto ogni tasto
k0rn2012
21-06-2012, 13:26
che figata, anche se sarà stressante montarli tutti sti led sotto ogni tasto
I led già c'erano... Quelli che sto montando io sono quei cerchietti rossi :)
jonbonjovanni
21-06-2012, 14:02
I led già c'erano... Quelli che sto montando io sono quei cerchietti rossi :)
korn scusa l'ignoranza ma a che servono sti cerchietti rossi che inserisci sotto i tasti?
k0rn2012
21-06-2012, 14:16
korn scusa l'ignoranza ma a che servono sti cerchietti rossi che inserisci sotto i tasti?
Sono cerchietti di gomma (se ne trovano di diversa durezza...i miei sono i "morbidi")Servono a evitare il contatto fra le plastiche della parte superiore del tasto con la parte inferiore riducendo in questo modo il rumore prodotto dai tasti..meglio di così non so spiegarlo :p ...cmq in effetti la tastiera diventa molto più silenziosa :) peccato che ho paura a smontare la barra spaziatrice :cry:
jonbonjovanni
21-06-2012, 14:19
Sono cerchietti di gomma (se ne trovano di diversa durezza...i miei sono i "morbidi")Servono a evitare il contatto fra le plastiche della parte superiore del tasto con la parte inferiore riducendo in questo modo il rumore prodotto dai tasti..meglio di così non so spiegarlo :p ...cmq in effetti la tastiera diventa molto più silenziosa :) peccato che ho paura a smontare la barra spaziatrice :cry:
a interessante quindi diventerebbe una stealth?
dove li hai presi?
k0rn2012
21-06-2012, 14:25
dove li hai presi?
non ho provato una stealth ma dai video che ho visto direi di si...molto simile..li ho presi su ebay anche con l'affarino per togliere i tasti il tutto a 20 euro (so che non è un prezzo basso ma solo li sono riuscito a trovarli :p )
Scrivi : Cherry MX Keycap Rubber O-Ring Switch Dampeners
e l'affarino per togliere i tasti WASD Keyboards Plastic Keycap Puller/Remover
jonbonjovanni
21-06-2012, 14:26
non ho provato una stealth ma dai video che ho visto direi di si...molto simile..li ho presi su ebay anche con l'affarino per togliere i tasti il tutto a 20 euro (so che non è un prezzo basso ma solo li sono riuscito a trovarli :p )
Scrivi : Cherry MX Keycap Rubber O-Ring Switch Dampeners
e l'affarino per togliere i tasti WASD Keyboards Plastic Keycap Puller/Remover
tenkiu!!!!!!!!!!!!!
Donbabbeo
21-06-2012, 15:16
dove li hai presi?
La Stealth ha i brown e con tutta la buona volontà che uno può metterci un blue con l'o-ring non sarà mai come un brown.
Quei cosi si trovano da qualsiasi ferramenta, sono delle normalissime guarnizioni per i tubi filettati, se le prendete "specifiche" per tastiere le pagate solo di più.
Salve, dovrei acquistare un tastiera per gaming, provengo da una Microsoft Reclusa, quindi la vorrei retroilluminata, compro da amazon.co.uk :D
La Razer Arctosa non è retroilluminata vero?
up
k0rn2012
21-06-2012, 15:25
La Stealth ha i brown e con tutta la buona volontà che uno può metterci un blue con l'o-ring non sarà mai come un brown.
Quei cosi si trovano da qualsiasi ferramenta, sono delle normalissime guarnizioni per i tubi filettati, se le prendete "specifiche" per tastiere le pagate solo di più.
Ma infatti io non dico che siano uguali ma come "suono" dei tasti direi che siamo li (almeno dai video che ho visto di paragoni fra la ultimate e la stealth)...sul fatto che dal ferramenta si trovino gli stessi cerchietti non saprei (cioè non so se li potrei trovarli di diversa durezza)...magari farò una prova in questi giorni :p
mirmeleon
21-06-2012, 15:26
up
La Arctosa non è retroilluminata!
La Arctosa non è retroilluminata!
qualche consiglio?
mirmeleon
21-06-2012, 16:02
La vuoi meccanica o con gli switch in gomma?
Quanto vuoi spendere?
P.S. presa la CM STorm Quickfire Pro con Cherry Red!
L'ho solo montata per vedere se funge, il rumore dei tasti è fine e piacevolissimo!
La vuoi meccanica o con gli switch in gomma?
Quanto vuoi spendere?
P.S. presa la CM STorm Quickfire Pro con Cherry Red!
L'ho solo montata per vedere se funge, il rumore dei tasti è fine e piacevolissimo!
Per il gaming credo vada meglio meccanica o sbaglio? Massimo vorrei spendere una 80 di euro
Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
cmq per 109 euro mi aspettavo una tastiera migliore, dopo aver smontato in tasti ti rendi conto di quanto sia fragile la parta che incorpora lo swirch. se vi serve una meccanica vi consiglio caldamente di andare su altri modelli come la steelseries 6gv2(se solo avesse avuto il layout ita l'avrei presa) è decisamente più solida e ben fatta.
Il problema è che il pcb di tutte le meccaniche retroilluminate attuali credo provenga dallo stesso oem cioè IOne che non è un gran che.
Personalmente non mi sento di consigliare una meccanica retroilluminata almeno per ora (poi come già detto vai pure un pò a fortuna)
mi sono appena arrivati gli oring da mettere sotto i tasti...vorrei metterli anche sotto la barra spaziatrice ma ho letto che è un pò pericoloso smontarla...voi che dite??
http://i.imgur.com/ONt1hl.jpg
stasera ti linko un filmato, se lo ritrovo
trovato:
http://geekhack.org/showwiki.php?title=Island:12649
vai alla sezione
Pulling Keys With Stabilizers
k0rn2012
21-06-2012, 18:03
Il problema è che il pcb di tutte le meccaniche retroilluminate attuali credo provenga dallo stesso oem cioè IOne che non è un gran che.
Personalmente non mi sento di consigliare una meccanica retroilluminata almeno per ora (poi come già detto vai pure un pò a fortuna)
stasera ti linko un filmato, se lo ritrovo
trovato:
http://geekhack.org/showwiki.php?title=Island:12649
vai alla sezione
Pulling Keys With Stabilizers
grazie mille...ho letto la guida e non sembra troppo complicato solo che a un certo punto dice di guardare sotto alla barra spaziatrice per sfilare l'asticella di ferro dal supporto ma non riesco a guardare sotto la barra :cry:
EDIT:: Ci sono riuscitooo...che paura :p :p una volta capito il procedimento è facilissimo...ho messo gli oring a tutti i tasti :)
Riporto la mia "esperienza" sullo smontaggio dei tasti con stabilizzatori magari può servire a qualcuno...ho trovato più semplice questo metodo che quello del video...
1) Sotto ai tasti con stabilizzatori tipo shift, enter, spazio ecc..c'è una sbarretta di ferro inserita in 2 ganci sulla base della tastiera e in due supporti sotto al tasto (non dovete sganciare la sbarra dal tasto)..uno a destra e uno a sinistra...smontate i tasti intorno per facilitare l'operazione...aiutandovi con qualcosa tipo una graffetta o una spilla cercate di sganciare questa sbarra di ferro prima a destra e poi a sinistra facendo leva sul tasto stesso delicatamente...una volta sganciata basta togliere il tasto come uno qualsiasi
http://i.imgur.com/RfGc6l.jpg
2) questo è il tasto una volta tolto in tutto il suo splendore
http://i.imgur.com/QL6fPl.jpg
3) Per rimettere a posto il tasto basta posizionare la sbarretta di ferro davanti ai due ganci e aiutandovi con delle pinzette per ciglia e qualcosa di simile agganciate prima a destra e poi a sinistra...riposizionate il tasto ed è fatta
http://i.imgur.com/m661El.jpg
Il metodo del video faceva il contrario sganciava la sbarretta dai supporti sul tasto ma l'ho trovato troppo complicato tanto che non ci sono riuscito e anzi stavo per spaccare tutto :p
Aggiornamento :
Per quanto riguarda il tasto "+" e "enter" del tastierino numerico pare sia più difficile la questione e al momento non sono riuscito a smontarli perchè i ganci che mantengono la sbarretta di ferro pare siano rivolti verso destra quindi c'è il pezzo di plastica della scocca che impedisce di vedere dove sganciarla (e il problema è come riagganciarla più che altro)...
http://i.imgur.com/BxiN5l.jpg
Aggiornamento:: Ok anche i tasti + e enter del tastierino numerico possono essere tolti basta usare lo stesso metodo c'è solo meno spazio per muoversi ma basta fare un pò di attenzione...:)
Spero sarà utile a qualcuno :)
gianmarco_roma
21-06-2012, 20:08
grazie mille...ho letto la guida e non sembra troppo complicato solo che a un certo punto dice di guardare sotto alla barra spaziatrice per sfilare l'asticella di ferro dal supporto ma non riesco a guardare sotto la barra :cry:
EDIT:: Ci sono riuscitooo...che paura :p :p una volta capito il procedimento è facilissimo...ho messo gli oring a tutti i tasti :)
Riporto la mia "esperienza" sullo smontaggio dei tasti con stabilizzatori magari può servire a qualcuno...ho trovato più semplice questo metodo che quello del video...
Sotto ai tasti con stabilizzatori tipo shift, enter, spazio ecc..c'è una sbarretta di ferro inserita in 2 ganci sulla base della tastiera (non dovete sganciare la sbarra dal tasto)..uno a destra e uno a sinistra...smontate i tasti intorno per facilitare l'operazione...aiutandovi con qualcosa tipo una graffetta o una spilla cercate di sganciare questa sbarra di ferro prima a destra e poi a sinistra facendo leva sul tasto stesso delicatamente...una volta sganciata basta togliere il tasto come uno qualsiasi
http://i.imgur.com/RfGc6l.jpg
questo è il tasto una volta tolto in tutto il suo splendore
http://i.imgur.com/QL6fPl.jpg
Per rimettere a posto il tasto basta posizionare la sbarretta di ferro davanti ai due ganci e aiutandovi con delle pinzette per ciglia e qualcosa di simile agganciate prima a destra e poi a sinistra...riposizionate il tasto ed è fatta
http://i.imgur.com/m661El.jpg
Il metodo del video faceva il contrario sganciava la sbarretta dai supporti sul tasto ma l'ho trovato troppo complicato tanto che non ci sono riuscito e anzi stavo per spaccare tutto :p
Spero sarà utile a qualcuno :)
ottima guida!
k0rn2012
21-06-2012, 20:41
ottima guida!
Grazie :)
E ti sei salvato perchè ti assicuro che il più rognoso è l'enter iso che per come è fatto come lo giri lo giri sotto non ci si vede.
k0rn2012
21-06-2012, 22:23
E ti sei salvato perchè ti assicuro che il più rognoso è l'enter iso che per come è fatto come lo giri lo giri sotto non ci si vede.
La mia ha layout Usa quindi enter è tipo shift come forma del tasto... :)
La mia ha layout Usa quindi enter è tipo shift come forma del tasto... :)
appunto :)
k0rn2012
22-06-2012, 05:17
appunto :)
ah ok avevo capito male :)
devil_mcry
22-06-2012, 17:08
quick Fire pro coming soon
vincas88bn
22-06-2012, 20:39
se si sfila un tasto dalla tastiera(o meglio si rimuovono i keycaps) si perde la garanzia?
gianmarco_roma
22-06-2012, 20:46
quick Fire pro coming soon
che switch dovrebbe montare?
vincas88bn
22-06-2012, 21:13
credo i rossi
gianmarco_roma
22-06-2012, 21:17
io vorrei un compromesso fra red e black, per digitazione e gaming. Non troppo morbidi da creare errori frequenti durante la digitazione, ma neanche troppo duri da rendere la scrittura e soprattutto il gaming, difficoltosi.
vincas88bn
22-06-2012, 21:26
io vorrei un compromesso fra red e black, per digitazione e gaming. Non troppo morbidi da creare errori frequenti durante la digitazione, ma neanche troppo duri da rendere la scrittura e soprattutto il gaming, difficoltosi.
allora prendi i brown, i red e i blue sono molto leggeri.
cmq anche i back non sono troppo duri,basta non premerli fino a fondo corsa che sono comodi anche per digitare. il problema dei black non è la pesantezza, che è fattibile, ma la mancanza di feedback tattile che ti porta a premere fino a fondo corsa per essere sicuri di aver digitato, se non guardi lo schermo, e di conseguenza perdi la comodità della meccanica.
gianmarco_roma
22-06-2012, 21:57
allora prendi i brown, i red e i blue sono molto leggeri.
cmq anche i back non sono troppo duri,basta non premerli fino a fondo corsa che sono comodi anche per digitare. il problema dei black non è la pesantezza, che è fattibile, ma la mancanza di feedback tattile che ti porta a premere fino a fondo corsa per essere sicuri di aver digitato, se non guardi lo schermo, e di conseguenza perdi la comodità della meccanica.
ti ringrazio per le informazioni. Prenderò una keyboard con i brown, tuttavia essendo da parecchi mesi su questo topic, non ho trovato una tastiera sotto i 100 euro che monti i brown. Mi sbaglio?
se si sfila un tasto dalla tastiera(o meglio si rimuovono i keycaps) si perde la garanzia?
No
Gli switches gialli!
http://deskthority.net/news-reviews-f4/the-rapoo-v7-fully-programmable-mechanical-under-40-t1153.html
Ovviamente sono finti Cherry però per quello che costa...
ti ringrazio per le informazioni. Prenderò una keyboard con i brown, tuttavia essendo da parecchi mesi su questo topic, non ho trovato una tastiera sotto i 100 euro che monti i brown. Mi sbaglio?
La QPAD MK-50?
devil_mcry
23-06-2012, 10:04
credo la fanno con tutti i colori, cmq l'ho richiesta con i red in teoria
mirmeleon
23-06-2012, 10:24
Io ce l'ho, veramente ottima!
psp-lion
23-06-2012, 10:52
la tastiera gaming migliore in assoluta è la seguente
http://www.masu.it/wp-content/uploads/2009/01/tastiera-legno.jpg
un ottima tastiera di legno, che quando la utilizzi i vicini vorranno spararti e i giochi di sparatutto diventeranno reali
loooooooooool
mirmeleon
23-06-2012, 11:51
la tastiera gaming migliore in assoluta è la seguente
http://www.masu.it/wp-content/uploads/2009/01/tastiera-legno.jpg
un ottima tastiera di legno, che quando la utilizzi i vicini vorranno spararti e i giochi di sparatutto diventeranno reali
loooooooooool
Na fissaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
gianmarco_roma
23-06-2012, 15:26
Gli switches gialli!
http://deskthority.net/news-reviews-f4/the-rapoo-v7-fully-programmable-mechanical-under-40-t1153.html
Ovviamente sono finti Cherry però per quello che costa...
La QPAD MK-50?
ma costa veramente così poco quella che monta i gialli? :eek:
La mk-50 monta anche i brown? se si mi ci fiondo! :) :)
gianmarco_roma
23-06-2012, 15:27
credo che la pro monti solo i red, per adesso. mentre la rapid è disponibile anche con i black, i brown ecc
PaulGuru
24-06-2012, 11:27
quale è la durata media di una tastiera wireless se usata per il gaming ?
io sento sempre molte voci di mouse wireless che pubblicizzati come durabili qualche mese a volte durano meno di un giorno o solo qualche giornata, per le tastiere è uguale o si ci può fidare ?
Vorrei riuscire a tenerla almeno un mese completo in massimo vigore con uso ludico possibilmente, voi cosa consigliate ?
Io avevo pensato alle Logitech K360.
PS : un ultima cosa ma il fatto di essere wireless può compromettere l'esperienza multiplayer, tipo lag, ritardi ecc ?
k0rn2012
24-06-2012, 11:35
quale è la durata media di una tastiera wireless se usata per il gaming ?
io sento sempre molte voci di mouse wireless che pubblicizzati come durabili qualche mese a volte durano meno di un giorno o solo qualche giornata, per le tastiere è uguale o si ci può fidare ?
Vorrei riuscire a tenerla almeno un mese completo in massimo vigore con uso ludico possibilmente, voi cosa consigliate ?
Io avevo pensato alle Logitech K360.
PS : un ultima cosa ma il fatto di essere wireless può compromettere l'esperienza multiplayer, tipo lag, ritardi ecc ?
Per giocare è sempre meglio usare tastiere e mouse con filo...
PaulGuru
24-06-2012, 11:40
Per giocare è sempre meglio usare tastiere e mouse con filo...
come mai ?
k0rn2012
24-06-2012, 12:03
come mai ?
Da quello che ho letto in giro (non ho mai usato periferiche senza filo per giocare) c'è sempre un leggere ritardo rispetto a quelle con filo...poi va bhe anche il discorso batterie...può capitare che ti si scarichi proprio mentre ti stai giocando "la coppa del nonno" e non sarebbe una bella cosa :fagiano:
ma costa veramente così poco quella che monta i gialli? :eek:
un venditore a caso
http://item.taobao.com/item.htm?id=12630913001
220,00 CNY = 27,49 EUR
poi ci devi mettere spedizione, tasse, dogana e percentuale di chi lo compra per tuo conto...
La mk-50 monta anche i brown? se si mi ci fiondo! :) :)
si
gianmarco_roma
24-06-2012, 14:19
un venditore a caso
http://item.taobao.com/item.htm?id=12630913001
220,00 CNY = 27,49 EUR
poi ci devi mettere spedizione, tasse, dogana e percentuale di chi lo compra per tuo conto...
si
andrò sulla mk-50. Spero entro natale :D
PaulGuru
24-06-2012, 20:18
Da quello che ho letto in giro (non ho mai usato periferiche senza filo per giocare) c'è sempre un leggere ritardo rispetto a quelle con filo...poi va bhe anche il discorso batterie...può capitare che ti si scarichi proprio mentre ti stai giocando "la coppa del nonno" e non sarebbe una bella cosa :fagiano:
e ok ma io vorrei anche fare ordine e avantaggiarmi nel cablaggio
Evil Chuck
25-06-2012, 22:28
Salve a tutti, vorrei scrivere qui qualcosa riguardo la marca Roccat:
parto subito col definire quest' azienda truffatrice, come ho già spiegato i motivi nel thread del Kone + (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36888607&postcount=471)...
Questa giovane azienda commercializza prodotti con difetti gravissimi, presentandosi come una delle migliori marche di periferiche per gaming, i prezzi dimostrano questo!
Ma dato che siamo in un thread che parla di tastiere gaming, ecco a voi la ISKU:
http://www.meroncourt.co.uk/images/products/p1002144_1306145565_roccat_isku_1.jpg
La tastiera gaming più deludente che io conosca, costa all'incirca 80 euro.
Dalle prime foto della presentazione mi è piaciuta subito, esteticamente parlando sarebbe attualmente la mia tastiera preferita!
Ha alcune chicche come i 3 tasti macro sotto lo spazio, facilmente raggiungibili col pollice e molto utili (almeno per me), inoltre presenta la tecnologia Roccat Talk che permette di condividere le macro con il mouse Kone Plus (che io ho), questi i motivi che mi hanno spinto ad acquistarla, oltre al fatto che l'ho presa in offerta a 66 euro compresa spedizione...
Comunque appena collegata al PC si nota subito come la retroilluminazione dei tasti sia imperfetta, infatti se non si ha la tastiera proprio sotto gli occhi, i tasti appaiono solo parzialmente illuminati, rendendo problematico l'uso per quelli che non conoscono i tasti a memoria...
Questo difetto estetico è MOLTO grave per questo genere di prodotto, anche se a me non da fastidio visto che raramente guardo i tasti durante l'uso, ma stiamo parlando di una tastiera di 80 euro e il problema suddetto è inaccettabile, questi sono difettucci che si possono riscontrare su prodotti cinesi da 5 euro! :muro:
Passiamo ora al PROBLEMA PRINCIPALE, ovvero l'antighost:
Orribile! :doh:
Non avrei mai pensato di ritrovarmi questo problema con una tastiera del genere (la mia tastiera Logitech da 10 euro era meglio), mi sono accorto con alcuni giochi che premendo più tasti contemporaneamente i comandi non venivano letti, era impossibile giocare decentemente...
Ad esempio con Batman premendo insieme i tasti "ctrl" (accovacciarsi) + "w" (per andare avanti) e dopo "x" (visore termico) praticamente la X non veniva letta, quindi per attivare la modalità detective dovevo alzarmi o fermarmi per far leggere il tasto... :(
La cosa che mi ha lasciato sconvolto è stato quando ho "giocato" con Virtua Tennis, gli unici tasti da usare erano A-S-D e le freccette, nonostante fossero pochi i comandi ho avuto problemi enormi, anzi non ci ho potuto proprio giocare (disinstallato), visto che non potevo neanche angolare i tiri perchè le freccette laterali non venivano lette e mi dovevo sorbire tutti gli ace degli avversari perchè non leggeva i comandi, quindi è IMPOSSIBILE GIOCARE con i giochi che richiedono l'uso dei tasti freccia! :nera:
Inoltre con Battlefield BC2 a volte mentre corro non ricarica subito l'arma, mi tocca ripremere più volte, immaginate voi cosa vuol dire ripremere più volte lo stesso tasto in un fps per far compiere un azione così frequente... :incazzed:
Poi in genere altri problemi con BF3 mentre si è alla guida dei velivoli e con altri giochi...
Ora le domande mi vengono spontanee:
Come può questo prodotto essere classificato come Tastiera per GAMING, se è impossibile giocarci? :confused:
Cioè non so se vi rendete conto, ma a questi che gli sembra che abbiamo le macchinette a casa che stampano i soldi?
Come si permettono di pubblicizzarsi in quel modo, se commercializzano prodotti/truffa?
Un'altra cosa la voglio dire rivolgendomi ai recensori, ma dico io, come le fate ste prove?
Come fanno a tralasciare problemi gravissimi come questi, loro devono essere i primi a dire se un prodotto è un flop, e soprattutto devono dire a quest' azienda di andare a zappare, che non è cosa loro occuparsi di prodotti del genere...
Il bello è che poi gli utenti che ci cascano come me, si ritrovano fra le mani prodotti difettosi che non possono essere rivenduti, ad esempio come faccio adesso a rivendere questa tastiera che ha questi problemi? :cry:
Infine vorrei informarmi qui, se magari qualcuno consiglia un modo per contestare tutto l'operato della Roccat, magari non so, raccogliendo firme o fare qualche video su Youtube... :boh:
Insomma qualcosa si deve fare, questi qui rubano i soldi e prendono pure in giro, rispondendo alle mail in un modo così antipatico e poco cortese che sarebbe da mega-processo!
devil_mcry
25-06-2012, 22:44
Salve a tutti, vorrei scrivere qui qualcosa riguardo la marca Roccat:
parto subito col definire quest' azienda truffatrice, come ho già spiegato i motivi nel thread del Kone + (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36888607&postcount=471)...
Questa giovane azienda commercializza prodotti con difetti gravissimi, presentandosi come una delle migliori marche di periferiche per gaming, i prezzi dimostrano questo!
Ma dato che siamo in un thread che parla di tastiere gaming, ecco a voi la ISKU:
http://www.meroncourt.co.uk/images/products/p1002144_1306145565_roccat_isku_1.jpg
La tastiera gaming più deludente che io conosca, costa all'incirca 80 euro.
Dalle prime foto della presentazione mi è piaciuta subito, esteticamente parlando sarebbe attualmente la mia tastiera preferita!
Ha alcune chicche come i 3 tasti macro sotto lo spazio, facilmente raggiungibili col pollice e molto utili (almeno per me), inoltre presenta la tecnologia Roccat Talk che permette di condividere le macro con il mouse Kone Plus (che io ho), questi i motivi che mi hanno spinto ad acquistarla, oltre al fatto che l'ho presa in offerta a 66 euro compresa spedizione...
Comunque appena collegata al PC si nota subito come la retroilluminazione dei tasti sia imperfetta, infatti se non si ha la tastiera proprio sotto gli occhi, i tasti appaiono solo parzialmente illuminati, rendendo problematico l'uso per quelli che non conoscono i tasti a memoria...
Questo difetto estetico è MOLTO grave per questo genere di prodotto, anche se a me non da fastidio visto che raramente guardo i tasti durante l'uso, ma stiamo parlando di una tastiera di 80 euro e il problema suddetto è inaccettabile, questi sono difettucci che si possono riscontrare su prodotti cinesi da 5 euro! :muro:
Passiamo ora al PROBLEMA PRINCIPALE, ovvero l'antighost:
Orribile! :doh:
Non avrei mai pensato di ritrovarmi questo problema con una tastiera del genere (la mia tastiera Logitech da 10 euro era meglio), mi sono accorto con alcuni giochi che premendo più tasti contemporaneamente i comandi non venivano letti, era impossibile giocare decentemente...
Ad esempio con Batman premendo insieme i tasti "ctrl" (accovacciarsi) + "w" (per andare avanti) e dopo "x" (visore termico) praticamente la X non veniva letta, quindi per attivare la modalità detective dovevo alzarmi o fermarmi per far leggere il tasto... :(
La cosa che mi ha lasciato sconvolto è stato quando ho "giocato" con Virtua Tennis, gli unici tasti da usare erano A-S-D e le freccette, nonostante fossero pochi i comandi ho avuto problemi enormi, anzi non ci ho potuto proprio giocare (disinstallato), visto che non potevo neanche angolare i tiri perchè le freccette laterali non venivano lette e mi dovevo sorbire tutti gli ace degli avversari perchè non leggeva i comandi, quindi è IMPOSSIBILE GIOCARE con i giochi che richiedono l'uso dei tasti freccia! :nera:
Inoltre con Battlefield BC2 a volte mentre corro non ricarica subito l'arma, mi tocca ripremere più volte, immaginate voi cosa vuol dire ripremere più volte lo stesso tasto in un fps per far compiere un azione così frequente... :incazzed:
Poi in genere altri problemi con BF3 mentre si è alla guida dei velivoli e con altri giochi...
Ora le domande mi vengono spontanee:
Come può questo prodotto essere classificato come Tastiera per GAMING, se è impossibile giocarci? :confused:
Cioè non so se vi rendete conto, ma a questi che gli sembra che abbiamo le macchinette a casa che stampano i soldi?
Come si permettono di pubblicizzarsi in quel modo, se commercializzano prodotti/truffa?
Un'altra cosa la voglio dire a riguardo dei recensori, ma dico io, ma come le fate ste prove? Come fanno a tralasciare problemi gravissimi come questi, loro devono essere i primi a dire se un prodotto è un flop, e soprattutto devono dire a quest' azienda di andare a zappare, che non è cosa loro occuparsi di prodotti del genere...
Il bello è che poi gli utenti che ci cascano come me, si ritrovano fra le mani prodotti difettosi che non possono essere rivenduti, ad esempio come faccio adesso a rivendere questa tastiera che ha questi problemi? :cry:
Infine vorrei informarmi qui, se magari qualcuno consiglia un modo per contestare tutto l'operato della Roccat, magari non so, raccogliendo firme e fare qualche video su Youtube... :boh:
Insomma qualcosa si deve fare, questi qui rubano i soldi e prendono pure in giro, rispondendo alle mail in un modo così antipatico e poco cortese che sarebbe da mega-processo!
adesso non so bene, ma se quella tastiera non vanta particolari soluzioni per l'antighosting, e uguale a quella della logitech (non può fare di meno)
di solito ci sono delle combinazioni sensibili che non vengono prese pero ripeto, vedi le specifiche
sono tantissime le tastiere da gaming senza antighosting tra quelle a membrana
Evil Chuck
25-06-2012, 22:50
adesso non so bene, ma se quella tastiera non vanta particolari soluzioni per l'antighosting, e uguale a quella della logitech (non può fare di meno)
di solito ci sono delle combinazioni sensibili che non vengono prese pero ripeto, vedi le specifiche
sono tantissime le tastiere da gaming senza antighosting tra quelle a membrana
La testiera è stata presentata con un Anti-Ghosting avanzato fra le caratteristiche!
Basta leggere su google...
Anzi riprendo il testo delle specifiche che si trovano negli shop online e negli articoli di presentazione: "Grazie alle avanzate anti-ghosting, più tasti possono essere premuti contemporaneamente senza alcun problema! "
Tra l'altro mi sembra assurdo che la mia Logitech da 10 euro non mi dia questi problemi, invece questa in pratica non mi permette di giocare!
devil_mcry
25-06-2012, 23:06
"E=Evil Chuck;37698793]La testiera è stata presentata con un Anti-Ghosting avanzato fra le caratteristiche!
Basta leggere su google...
Anzi riprendo il testo delle specifiche che si trovano negli shop online e negli articoli di presentazione: "Grazie alle avanzate anti-ghosting, più tasti possono essere premuti contemporaneamente senza alcun problema! "
Tra l'altro mi sembra assurdo che la mia Logitech da 10 euro non mi dia questi problemi, invece questa in pratica non mi permette di giocare![/QUOTE]
sono dal tel... cmq ci sono dei metodi per verificare cosa va e cosa no, devi verificare in modo analitico, anche perché bc2 ad esempio lo fa anche a me di non prendere alcuni comandi a volte ma non con una sola tastiera
prova per esempio su un notepad a premere wasd una lettera per volta (mantenendo le vecchie), se le scrive tutte ha almeno l'antighosting su quel blocco, quanto basta per va tarlo tra le specifiche da gaming
ti posso dire che nel caso non l'avesse comunque non e l'unica... la v7 di cyborg e un'altra (e quella proprio non lo ha, testato analiticamente)"
Evil Chuck
25-06-2012, 23:12
sono dal tel... cmq ci sono dei metodi per verificare cosa va e cosa no, devi verificare in modo analitico, anche perché bc2 ad esempio lo fa anche a me di non prendere alcuni comandi a volte ma non con una sola tastiera
prova per esempio su un notepad a premere wasd una lettera per volta (mantenendo le vecchie), se le scrive tutte ha almeno l'antighosting su quel blocco, quanto basta per va tarlo tra le specifiche da gaming
ti posso dire che nel caso non l'avesse comunque non e l'unica... la v7 di cyborg e un'altra (e quella proprio non lo ha, testato analiticamente)"
Guarda BC2 è l'unico gioco dove ho avuto solamente quel problemuccio, ma per quanto riguarda gli altri giochi i limiti sono troppo evidenti...
Ho fatto anche il test sul sito della microsoft (http://www.microsoft.com/appliedsciences/antighostingexplained.mspx) e infatti lì ho notato tutti i problemi che ho riscontrato nei giochi...
topolone
25-06-2012, 23:14
Una tastiera meccanica di buona fattura intorno alle 100 euro per giocare principalmente agli fps? stavo per comprare la Valo della Roccat ma ho letto cose turche. Mi intrigava il microfonino intrigato ma pare non si senta una cippaz.
gianmarco_roma
25-06-2012, 23:25
Una tastiera meccanica di buona fattura intorno alle 100 euro per giocare principalmente agli fps? stavo per comprare la Valo della Roccat ma ho letto cose turche. Mi intrigava il microfonino intrigato ma pare non si senta una cippaz.
la mk-50 della qpad ;) o vai su coolermaster, tipo quickfire rapid. C'è anche la meccanica della Steelseries, ma monta solo gli switch black
topolone
26-06-2012, 01:24
Oddio, in che senso switch black?
devil_mcry
26-06-2012, 10:49
Guarda BC2 è l'unico gioco dove ho avuto solamente quel problemuccio, ma per quanto riguarda gli altri giochi i limiti sono troppo evidenti...
Ho fatto anche il test sul sito della microsoft (http://www.microsoft.com/appliedsciences/antighostingexplained.mspx) e infatti lì ho notato tutti i problemi che ho riscontrato nei giochi...
ma almeno il blocco wasd lo prende? se si ...
arrivata oggi la blackwidow uk :D felice come una pasqua :bimbo: :sborone: :yeah:
Donbabbeo
26-06-2012, 10:54
Partiamo dall'inizio (molto raffazzonata): una tastiera meccanica funziona tramite uno switch, un interruttore con dentro una molla e la principale differenza rispetto ad una tastiera a membrana è il fatto che l'attuazione (cioè il momento in cui viene percepita la pressione dalla tastiera e inviato il comando al PC) non avviene a fine corsa ma circa a metà.
Detto questo, una tastiera meccanica può montare diversi tipi di switch, sia lineari che tattili. Nei secondi hai un feedback tattile (una leggera vibrazione dovuta ad una protuberanza nella corsa del tasto), mentre nei primi non hai alcun feedback.
Gli switch possono essere:
blue feedback tattile e sonoro, inadatti al gaming veloce per via di problemi che possono avvenire in caso di pressione ripetuta velocemente
brown feedback tattile leggero (quasi impercettibile), una via di mezzo discreta
clear feedback tattile medio, molto difficili da trovare (pochissimi modelli)
red lineare, molto leggero, richiede pochissima pressione per essere mosso
black lineare, richiede più forza per essere premuto (più adatto a quelli che maltrattano le tastiere)
Questo weekend apro il thread, promesso. :O
gianmarco_roma
26-06-2012, 11:11
se guardi qualche post indietro, si parla di switch mx. Le tastiere meccaniche montano questo tipo di switch che possono essere di colori diversi: black,red,blue,brown e altri ancora. Hanno diverse caratteristiche, perlopiù è diverso il feedback tattile di ognuno. A seconda delle proprie esigenze e modi di usare la keyboard si sceglie il tipo di switch più adatto.
EDIT: il don mi ha anticipato; penso sia "leggermente" migliore la sua spiegazione :D:D
k0rn2012
26-06-2012, 11:16
Partiamo dall'inizio (molto raffazzonata): una tastiera meccanica funziona tramite uno switch, un interruttore con dentro una molla e la principale differenza rispetto ad una tastiera a membrana è il fatto che l'attuazione (cioè il momento in cui viene percepita la pressione dalla tastiera e inviato il comando al PC) non avviene a fine corsa ma circa a metà.
Detto questo, una tastiera meccanica può montare diversi tipi di switch, sia lineari che tattili. Nei secondi hai un feedback tattile (una leggera vibrazione dovuta ad una protuberanza nella corsa del tasto), mentre nei primi non hai alcun feedback.
Gli switch possono essere:
blue feedback tattile e sonoro, inadatti al gaming veloce per via di problemi che possono avvenire in caso di pressione ripetuta velocemente
brown feedback tattile leggero (quasi impercettibile), una via di mezzo discreta
clear feedback tattile medio, molto difficili da trovare (pochissimi modelli)
red lineare, molto leggero, richiede pochissima pressione per essere mosso
black lineare, richiede più forza per essere premuto (più adatto a quelli che maltrattano le tastiere)
Questo weekend apro il thread, promesso. :O
La mia tastiera monta i blue e la uso molto per giocare...onestamente io la trovo ottima e non sto avendo alcun tipo di problema...mi pare eccessivo dire che gli switch blue sono "inadatti al gaming" visto che io ci gioco tranquillamente e meglio di qualsiasi altra tastiera io abbia avuto fino ad ora :)
jonbonjovanni
26-06-2012, 12:20
La mia tastiera monta i blue e la uso molto per giocare...onestamente io la trovo ottima e non sto avendo alcun tipo di problema...mi pare eccessivo dire che gli switch blue sono "inadatti al gaming" visto che io ci gioco tranquillamente e meglio di qualsiasi altra tastiera io abbia avuto fino ad ora :)
quoto
Evil Chuck
26-06-2012, 12:25
ma almeno il blocco wasd lo prende? se si ...
Se si...?
In pratica prende solo il wasd + qeadr...
Appena premo anche un solo tasto fuori da questo blocco, mi si "mangia" dei comandi...
I tasti freccia poi non ne parliamo!
devil_mcry
26-06-2012, 13:30
e allora ha l'antighosting!
il fatto e che le tastiere a membrana almeno che non punti a modelli raffinati fanno poco
il cluster wasd in una tastiera senza antighosting non va, non lo hai
non vanno molte combinazioni, nemmeno mi pare qualcosa tipo wse o dse ( non ricordo bene ma se guardi in firma la review della v7 trovi tutto)
la logitech non fa manco quello se provi.
il fatto e che spessissimo le tastiere da gaming a membrana vantano quella cosa UNiCAMENTE attorno al cluster wasd e basta, una volta nemmeno quello
se volevi qualcosa di più dovevi cercare un prodotto che indicava specificatamente il kro, allora li avevi più garanzie
ora se non ricordo male, le tastiere a membrana che hanno un kro più o meno efficacie costano tutte molto care (troppo) oppure lo hanno limitato alla zona wasd se il kro non viene indicato
diciamo che il fatto non e che roccat ti abbia truffato (per quanto non apprezzi roccat in termini di materiali ) e che non ti eri informato bene prima
Evil Chuck
26-06-2012, 13:37
e allora ha l'antighosting!
il fatto e che le tastiere a membrana almeno che non punti a modelli raffinati fanno poco
il cluster wasd in una tastiera senza antighosting non va, non lo hai
non vanno molte combinazioni, nemmeno mi pare qualcosa tipo wse o dse ( non ricordo bene ma se guardi in firma la review della v7 trovi tutto)
la logitech non fa manco quello se provi.
il fatto e che spessissimo le tastiere da gaming a membrana vantano quella cosa UNiCAMENTE attorno al cluster wasd e basta, una volta nemmeno quello
se volevi qualcosa di più dovevi cercare un prodotto che indicava specificatamente il kro, allora li avevi più garanzie
ora se non ricordo male, le tastiere a membrana che hanno un kro più o meno efficacie costano tutte molto care (troppo) oppure lo hanno limitato alla zona wasd se il kro non viene indicato
diciamo che il fatto non e che roccat ti abbia truffato (per quanto non apprezzi roccat in termini di materiali ) e che non ti eri informato bene prima
Beh riguardo la truffa già il solo problema dell'illuminazione credo che basti...
Poi sul fatto che non mi ero informato bene bene ti do ragione, anche se qui rientra la questione recensioni non affidabili.
Comunque ripeto, la mia tastiera Logitech Media Keyboard che ho comprato 11 euro almeno 5 anni fa non mi dava questi problemi, sì ogni tanto faceva il bip ma solo quando sbagliavo e premevo più tasti che non centravano, ma almeno giocavo SENZA PROBLEMI, ripeto, Logitech 11 euro, Roccat 80 euro...
Un mio amico ha una TT Challenger, questi problemi non glieli dà, in ufficio ho una hp che era inclusa con un PC preassemblato, anche lì nessun problema del genere!
Ma almeno i tasti freccia!
Secondo te è accettabile questo?
devil_mcry
26-06-2012, 13:52
i tasti freccia normalmente si bloccano due a due, oppure al max ne vanno 3 (li cmq dipende dalla tastiera e non dal fatto dell'antighosting si o no, ovviamente nelle normali senza kro)
per la retroilluminazione onestamente non ho ben capito, ma quella tastiera io non la ho mai vista, di solito capita che ci sono zone più illuminate di altre e alcune zone non ben illuminate (ma non sempre comunque li e da vedere) perche la retroilluminazione non e sotto ogni tasto come le meccaniche
per il resto non so, prova a comparare la roccat con la logitech nel test di MS e vedi dove cambiano, io quella tastiera non la ho mai provata, ma la dicitura antighosting e motivata da quanto detto sopra
poi magari ci sta anche che hai un modello fallato
ah ultima cosa, io l'ho notato su alcune tastiere, alcuni modelli da gaming vogliono il tasto a battuta completa (quella cosa dei comandi l'ho notata sul nostromo) mentre le tastiere normali di solito impartiscono l'input molto prima
cmq più di tanto non so dirti
Evil Chuck
26-06-2012, 14:04
i tasti freccia normalmente si bloccano due a due, oppure al max ne vanno 3 (li cmq dipende dalla tastiera e non dal fatto dell'antighosting si o no, ovviamente nelle normali senza kro)
per la retroilluminazione onestamente non ho ben capito, ma quella tastiera io non la ho mai vista, di solito capita che ci sono zone più illuminate di altre e alcune zone non ben illuminate (ma non sempre comunque li e da vedere) perche la retroilluminazione non e sotto ogni tasto come le meccaniche
per il resto non so, prova a comparare la roccat con la logitech nel test di MS e vedi dove cambiano, io quella tastiera non la ho mai provata, ma la dicitura antighosting e motivata da quanto detto sopra
poi magari ci sta anche che hai un modello fallato
ah ultima cosa, io l'ho notato su alcune tastiere, alcuni modelli da gaming vogliono il tasto a battuta completa (quella cosa dei comandi l'ho notata sul nostromo) mentre le tastiere normali di solito impartiscono l'input molto prima
cmq più di tanto non so dirti
Grazie comunque per la tua disponibilità... ;)
L'illuminazione fa schifo, molte lettere si vedono tagliate, cioè non vengo illuminate pienamente, il problema è che in tutte le tastiere illuminate che ho visto finora (e son tante) i tasti si vedono bene!
Per vedere pienamente illuminati i tasti della ISKU, bisogna guardarla frontalmente, appena la metti un pò avanti (cosa inevitabile se devi giocare stendendo un po' le braccia) non si vede più nulla, menomale che i tasti li so a memoria!
Ho comparato la HP normale con la Roccat Isku, in pratica la HP mi legge TUTTO tranne se premo i 6 tasti Q-W-E-A-S-D non mi legge solo la Q, ma solo se li premo contemporaneamente, cosa impossibile che capiti durante l'uso...
I tasti freccia vengono letti tutti, insieme ai tasti W-A-S-D che la Roccat non leggeva per niente, infatti ho avuto problemi con Virtua Tennis proprio per questo!
La Hp riesce a leggermi anche tutti i tasti per "striscia", ovvero qwertyuiop, stessa cosa sotto, la Roccat invece no, si mangia qualche lettera!
Gli unici tasti che la Roccat legge bene insieme, sono Q-W-E-R-A-S-D e BASTA!
Appena premo un tasto fuori da questo blocco, ad esempio il ctrl o i tasti freccia, alcuni comandi non vengono letti...
Quindi, SE VOLETE UNA TASTIERA GAMING, una HP o una Logitech da 12 euro è PERFETTA, mentre consiglio la ISKU per usarla solamente col dito indice!
Questo è assurdo! :muro:
Family Guy
26-06-2012, 15:19
Io sulle logitech non-gaming (ma anche su altre marche) non riesco a premere più di due (2) tasti contemporaneamente.
Ad esempio se sto premendo W-D per muovermi in diagonale il tasto E è bloccato.
Se sulla roccat puoi premerne di più è anti-ghosting (qualunque cosa voglia dire).
Se vuoi una tastiera con più libertà devi andare su quelle n-kro come già suggerito.
Evil Chuck
26-06-2012, 15:23
Io sulle logitech non-gaming (ma anche su altre marche) non riesco a premere più di due (2) tasti contemporaneamente.
Ad esempio se sto premendo W-D per muovermi in diagonale il tasto E è bloccato.
Se sulla roccat puoi premerne di più è anti-ghosting (qualunque cosa voglia dire).
Se vuoi una tastiera con più libertà devi andare su quelle n-kro come già suggerito.
Sì, oppure potrei andare con la Hp da 12 euro che ho in ufficio... che come detto prima, non da questi problemi di ghosting...
Sì, oppure potrei andare con la Hp da 12 euro che ho in ufficio...
Eh ma dipende sempre dalle combinazioni che ti capita di premere.
Donbabbeo
26-06-2012, 15:29
quoto
Mi pare di aver spiegato chiaramente che era una descrizione molto raffazzonata e che il problema si ha esclusivamente in caso di pressioni veloci (perchè se non si rilascia abbastanza il tasto non si torna allo stato di pre-attuazione a causa del doppio meccanismo dei blue).
Rispetto agli altri switch sono inadatti ai giocatori più veloci e questo è un dato di fatto, che voi vi troviate bene non cambia la situazione. Considerando che è un utente che non ha esperienza nelle meccaniche è bene avvisarlo che può avere problemi di utilizzo nelle situazioni più frenetiche in caso prenda i blu.
Piuttosto, voi li avete provati altri tipi di switch?
Evil Chuck
26-06-2012, 15:34
Eh ma dipende sempre dalle combinazioni che ti capita di premere.
Appunto, sulla Roccat ad esempio non posso usare i tasti freccia più i tasti A-S-D (richiesti da molti giochi), mentre la Hp me li legge senza problemi...
Inoltre con Batman non mi legge il tasto X se tengo premuto i tasti CTRL + W (combinazione importante), cosa che con la Hp non succede!
Altra cosa ancora, se premo tutti i tasti per "riga", tipo qwertyuiop o asdfghjkl, la Hp (12 euro) me li legge TUTTI, la Roccat (80 euro) non legge alcuni tasti in mezzo tipo G o Y ecc...
Spero di esser stato chiaro...
(domani proverò la Logitech da 11 euro)
Family Guy
26-06-2012, 15:44
Sì, oppure potrei andare con la Hp da 12 euro che ho in ufficio... che come detto prima, non da questi problemi di ghosting...
Su tutte le tastiere (non gaming) che ho provato la combinazione W-D-E è bloccata, prova sul sito microsoft da te indicato
"anti-ghosting" da quello che ho capito io significa che i tasti vicini al WASD non sono bloccati dalla matrice della tastiera
a scapito di altri tasti che non sono utili ai "gamers" (una riga di tasti non viene mai usata per intero perché fa perdere tempo usare i tasti lontani dal WASD)
invece le tastiere "n-kro" consentono di usare tutte le combinazioni di tasti (alcune sono limitate a 6 tasti contemporanei se usate in usb ma questi tasti possono essere liberamente scelti)
Evil Chuck
26-06-2012, 15:50
Su tutte le tastiere (non gaming) che ho provato la combinazione W-D-E è bloccata, prova sul sito microsoft da te indicato
"anti-ghosting" da quello che ho capito io significa che i tasti vicini al WASD non sono bloccati dalla matrice della tastiera
a scapito di altri tasti che non sono utili ai "gamers" (una riga di tasti non viene mai usata per intero perché fa perdere tempo usare i tasti lontani dal WASD)
invece le tastiere "n-kro" consentono di usare tutte le combinazioni di tasti (alcune sono limitate a 6 tasti contemporanei se usate in usb ma questi tasti possono essere liberamente scelti)
La prova della riga di tasti l'ho fatta solo per curiosità, so benissimo che non viene mai usata...
Ma devo ripetere, i tasti freccia sono anch'essi importanti per i gamers, possibile che una tastiera del genere non legga due tasti freccia + uno di questi tasti A-S-D?
Inoltre non mi ha letto neanche CTRL + W + un terzo tasto...
Mentre la Hp me li legge TUTTI, compreso W-A-S-D-E-R...
Boh molti costruttori purtroppo non considerano più i tasti freccia dei tasti per gaming.
Comunque dovete distinguere tra tastiere con anti-ghosting, e tastiere a matrice ottimizzata.
Family Guy
26-06-2012, 16:06
Ma devo ripetere, i tasti freccia sono anch'essi importanti per i gamers,
Per "gamers" (a cui queste tastiere sono indirizzate) non intendono gente che gioca al computer.
Intendono gente che vuole imitare i "pro", gente che viene pagata per giocare al computer, e questi non usano i tasti freccia :D
Spesso chi programma i giochi è al corrente della limitazione delle tastiere, per cui imposta dei tasti predefiniti che "aggirano" la limitazione (anche se la posizione di questi tasti è inefficiente), ovviamente i "pro" non usano questi tasti ma quelli più efficienti.
Melting Blaze
26-06-2012, 16:10
La prova della riga di tasti l'ho fatta solo per curiosità, so benissimo che non viene mai usata...
Ma devo ripetere, i tasti freccia sono anch'essi importanti per i gamers, possibile che una tastiera del genere non legga due tasti freccia + uno di questi tasti A-S-D?
Inoltre non mi ha letto neanche CTRL + W + un terzo tasto...
Mentre la Hp me li legge TUTTI, compreso W-A-S-D-E-R...
che la roccat dia problemi è assodato anche da altre persone che conosco. tra ronzii, problemi di illuminazione vari, tasti macro che non vanno...
non per niente ho lasciato stare. anche perchè la razre che volevo io non la trovo con layout DE.
cmq i tasti freccia non li ho davvero MAI usati su nessun gioco. su quelli arcade tipo virtua tennis o giochini indie o, ancora, su giochi nati per console e non importati decentemente è molto meglio il pad della 360 che funziona perfettamente su pc.
che la roccat dia problemi è assodato anche da altre persone che conosco. tra ronzii, problemi di illuminazione vari, tasti macro che non vanno...
non per niente ho lasciato stare. anche perchè la razre che volevo io non la trovo con layout DE.
cmq i tasti freccia non li ho davvero MAI usati su nessun gioco. su quelli arcade tipo virtua tennis o giochini indie o, ancora, su giochi nati per console e non importati decentemente è molto meglio il pad della 360 che funziona perfettamente su pc.
E infatti i produttori si basano su utenti come te che probabilmente sono la maggioranza.
Per chi ha ulteriori pretese ci sono le nkro. Ormai i tasti freccia sono rari da usare, ma a seconda del gioco servono, soprattutto i mancini per esempio; o chi fa retrogaming.
Poi magari vi vanno bene anche tastiere economiche, ma non si può mai sapere che combinazioni vanno bene se non le provi prima, e comunque se un domani usate un gioco che richiede diverse combinazioni non è che cambiate tastiera per ogni gioco.
Con una nkro siete sicuri che vanno bene in qualunque situazione; ci si può pure giocare in 2 sulla tastiera :D
Evil Chuck
26-06-2012, 16:28
I tasti freccia neanche io li uso più, però come ho detto prima volevo rigiocare ad esempio con virtua tennis e ho avuto questi problemi, e sapere che con la vecchia tastiera da 2 soldi invece potevo, mi fa arrabbiare! Tutto qui...
Vabbè in conclusione una tastiera Hp economica funziona meglio di una Roccat da 80 euro...
Non me ne faccio niente se premendo wasde funziona anche la q, visto che per premere la Q devo comunque rilasciare l'anulare dal tasto A...
A me interessa poter giocare senza problemi, pensavo che spendendo una certa cifra sarei rimasto tranquillo per anni...
Invece mi sa che venderò sta Roccat e userò la Hp da 12 euro, che dopo molti anni funziona benissimo e anzi nello stato attuale è meglio della Roccat che ho preso circa 6 mesi fa!
psp-lion
26-06-2012, 16:50
come fate a giocare senza frecce?? tutti i giochi che s usa wasd io modifico con le freccette...
Donbabbeo
26-06-2012, 16:56
E infatti i produttori si basano su utenti come te che probabilmente sono la maggioranza.
Per chi ha ulteriori pretese ci sono le nkro. Ormai i tasti freccia sono rari da usare, ma a seconda del gioco servono, soprattutto i mancini per esempio; o chi fa retrogaming.
Poi magari vi vanno bene anche tastiere economiche, ma non si può mai sapere che combinazioni vanno bene se non le provi prima, e comunque se un domani usate un gioco che richiede diverse combinazioni non è che cambiate tastiera per ogni gioco.
Con una nkro siete sicuri che vanno bene in qualunque situazione; ci si può pure giocare in 2 sulla tastiera :D
Sembro un fan microsoft ma non posso farne a meno: per chi vuole spendere poco una Sidewinder X4 fa miracoli, non so che tecnologia usino ma ha 20KRO reali sebbene sia a membrana :O
Credo che le uniche membrana con xKRO elevati siano proprio le Sidewinder e quelle con matrice Keytronic (ooold, ne ho una nel mucchio della spazzatura dove lavora mio padre).
Family Guy
26-06-2012, 17:06
beh spendere poco... sull'amazzone sidewinder x4 circa 88 euro, steelseries 6gv2 (full nkro) 80-85 euro
direi che non c'è paragone :D
Melting Blaze
26-06-2012, 17:10
come fate a giocare senza frecce?? tutti i giochi che s usa wasd io modifico con le freccette...
per giochi come dota2 e LoL bastano i Q-W-E-R e il mouse.
per gli FPS uso (come bene o male quasi tutti):
W-A-S-D direzioni
LeftShift corri
LeftCtrl crouch
C prone
Q sporgi a sx E sporgi a dx (se non ci sono diventano granata secondaria - flash o stun - e item terziario - lanciagranate o altra granata -)
R ricarica
Spazio salta
F interagisci
"tasto a scelta tra T,X,Z,M,V" per accoltella mappa, cambia modalità di fuoco, usa gadget particolare tipo claymore etc
"numeri" per evitare lo scroll della rotella e slatare subito all'arma o gadget desiderato
Mouse
SX spara
DX mira
Rotella granata
UP & DOWN cambia arma
da quando ho il razer naga poi sui diversi numeri sposto molte azioni e in pratica la mano sx diventa solo movimento e il mouse tutte le azioni.però questo è perchè ho il naga.
se no quello scritto sopra è uno dei set standard usato da molta gente.
anche perchè attorno alle frecce c'è il vuoto e quindi è molto più scomodo! (però non son mancino quindi non saprei per i mancini)
poi per problemi è giusto segnalarli! perchè ormai si da pr scontato che le specifiche tecniche di molti oggetti siano truffaldine a dir poco...
Donbabbeo
26-06-2012, 19:11
beh spendere poco... sull'amazzone sidewinder x4 circa 88 euro, steelseries 6gv2 (full nkro) 80-85 euro
direi che non c'è paragone :D
Beh è un furto :asd: Ma sei sicuro che non sia la X6? La X4 non è commercializzata in Italia...
In USA ad esempio la X4 si trova con poca difficoltà in offerta a 20 $.
Certo, se devo spendere 80 € tanto vale farmi una meccanica.
k0rn2012
26-06-2012, 19:47
Mi pare di aver spiegato chiaramente che era una descrizione molto raffazzonata e che il problema si ha esclusivamente in caso di pressioni veloci (perchè se non si rilascia abbastanza il tasto non si torna allo stato di pre-attuazione a causa del doppio meccanismo dei blue).
Rispetto agli altri switch sono inadatti ai giocatori più veloci e questo è un dato di fatto, che voi vi troviate bene non cambia la situazione. Considerando che è un utente che non ha esperienza nelle meccaniche è bene avvisarlo che può avere problemi di utilizzo nelle situazioni più frenetiche in caso prenda i blu.
Piuttosto, voi li avete provati altri tipi di switch?
Non ho provato gli altri switch...semplicemente dico che con i blu mi sto trovando molto bene (e sono uno che gioca parecchio soprattutto fps online)...magari con altri potrei trovarmi meglio o anche peggio...io credo sia una cosa molto soggettiva...per me è sbagliato dire a priori che i blu sono inadatti al gaming....Appunto un utente inesperto leggendo questo potrebbe scartare a priori una tastiera che li usa quando in realtà non c'è alcun problema a giocare con questi switch...tutto qui :)
devil_mcry
26-06-2012, 23:33
Boh molti costruttori purtroppo non considerano più i tasti freccia dei tasti per gaming.
Comunque dovete distinguere tra tastiere con anti-ghosting, e tastiere a matrice ottimizzata.
sono i produttori che non distinguono
sono i produttori che non distinguono
Eh anche tu hai ragione.
Spesso scrivono a sproposito anti-ghosting, ma se non scrivono quanti tasti sono non è vero, è un semplice matrice ottimizzata, che non vuole dire nulla.
Il vero antighosting è l'nkro, o xkro (per esempio 20-kro, che non sono tutti i tasti, ma almeno ti garantiscono 20 tasti premuti almeno).
Se non specificano il numero, non è un antighosting vero.
JohnPetrucci
27-06-2012, 07:24
Non ho provato gli altri switch...semplicemente dico che con i blu mi sto trovando molto bene (e sono uno che gioca parecchio soprattutto fps online)...magari con altri potrei trovarmi meglio o anche peggio...io credo sia una cosa molto soggettiva...per me è sbagliato dire a priori che i blu sono inadatti al gaming....Appunto un utente inesperto leggendo questo potrebbe scartare a priori una tastiera che li usa quando in realtà non c'è alcun problema a giocare con questi switch...tutto qui :)
Lo dicono anche su altri forum, recensioni e discussioni apposite, i blue non sono il massimo per il gioco, e mi pare anche logico visto il loro eccessivo feedback tattile che crea una sorta di doppia attivazione/scatto a carico del tasto, palpabile maggiormente alla pressione veloce e superficiale, e la loro naturale vocazione verso la scrittura veloce, a parte il bordello acustico che generano... Se parliamo dei brown la situazione è diversa, perché oltre ad avere una maggiore resistenza alla pressione rispetto ai blue, sono anche dotati di un feedback tattile molto leggero e quindi non fastidioso al tatto veloce durante il gaming, discorso diverso se premi i blue con determinazione e a fine corsa, ma nel gioco veloce non è che sia la regola... Per il gioco dunque vanno bene i red, i brown e per chi "zappa" sulla tastiera i black. Io ho i red ma mi piacerebbe provare black (visto che in parte zappo...) e brown, soprattutto questi ultimi visto che i red sono troppo morbidi e causano errori nella scrittura se non si è attenti a premere esclusivamente il tasto dovuto, anche se so che i brown non hanno una grossa differenza in ambito di forza di pressione. Posso comunque dirti che mi ci sono abituato abbastanza bene, e le tastiere a membrana oramai mi fanno orrore al tatto o poco ci manca...Prossimo acquisto se lo farò sarà una tastiera con i brown, i blue non li prendo nemmeno in considerazione, e nonostante io abbia messo gli o-ring sotto i tasti, trovo un po' troppo rumorosi persino i miei red, pensa un po' quei casinari dei blue...
topolone
27-06-2012, 08:43
Grazie per la spiegazione dei tasti. Mai avrei pensato ad una cosa del genere. Incuriosito mi sono andato a leggere qualche pagina dietro e non ho capito ina cosa: sembra che su alcune tastiere gli switch si possano cambiare, giusto? Ma come funziona questa cosa? Lo stesso produttore mi vende un set di tasti dei vari colori o si trovano anche di marche diverse?
JohnPetrucci
27-06-2012, 08:57
Grazie per la spiegazione dei tasti. Mai avrei pensato ad una cosa del genere. Incuriosito mi sono andato a leggere qualche pagina dietro e non ho capito ina cosa: sembra che su alcune tastiere gli switch si possano cambiare, giusto? Ma come funziona questa cosa? Lo stesso produttore mi vende un set di tasti dei vari colori o si trovano anche di marche diverse?
Cambiare gli switch è una procedura costosa e a volte macchinosa, dipende da come sono fissati gli switch originali sulla tastiera e se hanno o meno led luminosi. Tieni conto che costano parecchio, a mio parere fai prima a comprarti un'altra tastiera con switch diversi, che bada bene non sono i keycaps sovrastanti, ovvero i tasti, ma gli interruttori sottostanti.
Donbabbeo
27-06-2012, 09:48
Cambiare gli switch è una procedura costosa e a volte macchinosa, dipende da come sono fissati gli switch originali sulla tastiera e se hanno o meno led luminosi. Tieni conto che costano parecchio, a mio parere fai prima a comprarti un'altra tastiera con switch diversi, che bada bene non sono i keycaps sovrastanti, ovvero i tasti, ma gli interruttori sottostanti.
Esattamente. (grazie inoltre di aver espresso il mio pensiero sui blue in modo più corretto, se vuoi provare altri switch e sei disposto ad attendere un pò all'apertura del thread ufficiale sulle meccaniche ho una sorpresina per quelli come te ;) )
@Topolone: Per dovere di cronaca va aggiunto che, in caso di utilizzo di tastiere con switch PCB mounted (cioè saldati solamente sul PCB) il cambio può avvenire usando solamente delle pinzette (devi aprire fisicamente ogni interruttore e sostituire molla e "pistolino colorato" [il cui nome è stem]), mentre se è plate mounted (cioè lo switch oltre ad essere saldato al PCB ha una placca metallica a coprire tutti gli interruttori) devi per forza dissaldare.
A questo devi poi aggiungere l'eventuale LED del tasto, in quel caso la saldatura è d'obbligo comunque e l'apertura dell'interruttore è molto più complessa.
Comprare gli switch di ricambio comunque è una pratica non sempre semplice, si tratta di prodotti industriali e quindi generalmente gestiti in quantità enormi o a prezzi da strizzinaggio a basse quantità. La soluzione migliore è cannibalizzare un'altra tastiera con switch differenti.
JohnPetrucci
27-06-2012, 10:06
Esattamente. (grazie inoltre di aver espresso il mio pensiero sui blue in modo più corretto, se vuoi provare altri switch e sei disposto ad attendere un pò all'apertura del thread ufficiale sulle meccaniche ho una sorpresina per quelli come te ;) )
@Topolone: Per dovere di cronaca va aggiunto che, in caso di utilizzo di tastiere con switch PCB mounted (cioè saldati solamente sul PCB) il cambio può avvenire usando solamente delle pinzette (devi aprire fisicamente ogni interruttore e sostituire molla e "pistolino colorato" [il cui nome è stem]), mentre se è plate mounted (cioè lo switch oltre ad essere saldato al PCB ha una placca metallica a coprire tutti gli interruttori) devi per forza dissaldare.
A questo devi poi aggiungere l'eventuale LED del tasto, in quel caso la saldatura è d'obbligo comunque e l'apertura dell'interruttore è molto più complessa.
Comprare gli switch di ricambio comunque è una pratica non sempre semplice, si tratta di prodotti industriali e quindi generalmente gestiti in quantità enormi o a prezzi da strizzinaggio a basse quantità. La soluzione migliore è cannibalizzare un'altra tastiera con switch differenti.
Grazie a te, anche in vista del lavoro preparatorio verso il thread delle meccaniche, che a dirla tutta ci vuole come il pane vista la situazione che si è creata qui, dove molti utenti fanno le solite domande sulle meccaniche senza leggersi le pagine precedenti, procedura non sempre semplice, e senza avere un thread apposito dove poter leggere in prima pagina le nozioni fondamentali. Per quanto mi riguarda poi con le tastiere a membrana sul pc da gaming ho chiuso fin quando vivrò, prendo in prestito questa battuta dalla Merkel...:D
psp-lion
27-06-2012, 10:57
mandiamo a quel paese le tastiere gaming e usiamo le tastiere a ologramma
lol
http://www.pcself.com/guide/hardware/images/tastiera-laser.jpg
gianmarco_roma
27-06-2012, 10:59
lol
http://www.pcself.com/guide/hardware/images/tastiera-laser.jpg
:eek:
lol
Comodo spiaccicarsi le dita contro il tavolo
psp-lion
27-06-2012, 11:19
Comodo spiaccicarsi le dita contro il tavolo
quando giochi a qualche gioco di sparatutto con il fucile da cecchino che aspetti dopo 2 ore che esce il nemico... appena esce il nemico ti uccidono e prendi la tastiera e la spacchi a metà ora nn c saranno più questi problemi perchè potrai dare tutte le botte del mondo sulla tastiera sarà sempre funzionante lol
wolfnyght
27-06-2012, 18:16
Recentemente abBiamo recensito la Coolermaster CM Storm Trigger
Seppur con qualche mancanza si è dimostrara un'ottima tastiera :)
http://www.the-overclock-hole.it/recensioni/2500-cm-storm-trigger-tastiera-meccanica-al-top.html
Adesso è sotto torchio una tastiera meccanica che non è ancora commercializzata in italia.
Sta ottenendo ottimi result
è una Filco
Adesso è sotto torchio una tastiera meccanica che non è ancora commercializzata in italia.
Sta ottenendo ottimi result
è una Filco
Questo nome mi ricorda qualcosa:D :D
topolone
27-06-2012, 23:14
Grazie, davvero molto gentili. Quindi devo andare "ad intuito" e sperare che il colore in questione faccia al mio caso.
Donbabbeo
28-06-2012, 09:59
Grazie, davvero molto gentili. Quindi devo andare "ad intuito" e sperare che il colore in questione faccia al mio caso.
L'unica purtroppo è provarli tutti.
Come ho già detto restate in attesa, sto lavorando a qualcosa per "risolvere" la situazione :D
psp-lion
29-06-2012, 10:25
un amico vuole acquistare una tastiera gaming, ma il suo budget è veramente basso cioè 30/35€ io gli ho consigliato una razer (ovviamente alzando il budget) perchè io quella possiedo... ma ho un amico un po tirchio,
mi consigliate qualche tastiera buona per il gaming a 30€ che non sia un giocattolo o la cosiddetta tastiera di legno??
Donbabbeo
29-06-2012, 11:15
un amico vuole acquistare una tastiera gaming, ma il suo budget è veramente basso cioè 30/35€ io gli ho consigliato una razer (ovviamente alzando il budget) perchè io quella possiedo... ma ho un amico un po tirchio,
mi consigliate qualche tastiera buona per il gaming a 30€ che non sia un giocattolo o la cosiddetta tastiera di legno??
Le tastiere da gaming sono pessime. Come si è discusso l'altro giorno quelle a membrana non sono in grado di offrire un xKRO adeguato ed il massimo che riescono a fare è priorizzare un certo numero di tasti. Per il resto si fanno pagare care e l'unico plus che offrono è quello del look terribilmente tamarro.
Personalmente ti gli consiglio di prendere una Logitech con tasti scissor tipo la K300 che con una decina di euro viene via. Se ha bisogno di impostare macro fagli usare AutoHotKey che è molto più configurabile di quei software integrati delle tastiere.
Se riesci a fargli alzare il budget io consiglio sempre la Sidewinder X4 se la trovi a poco prezzo.
psp-lion
29-06-2012, 13:19
Le tastiere da gaming sono pessime. Come si è discusso l'altro giorno quelle a membrana non sono in grado di offrire un xKRO adeguato ed il massimo che riescono a fare è priorizzare un certo numero di tasti. Per il resto si fanno pagare care e l'unico plus che offrono è quello del look terribilmente tamarro.
Personalmente ti gli consiglio di prendere una Logitech con tasti scissor tipo la K300 che con una decina di euro viene via. Se ha bisogno di impostare macro fagli usare AutoHotKey che è molto più configurabile di quei software integrati delle tastiere.
Se riesci a fargli alzare il budget io consiglio sempre la Sidewinder X4 se la trovi a poco prezzo.
io possiedo una razer gaming e mi trovo divinamente... però cerco di fargli acquistare la sidewinder x4 che su internet ci sono molte recensioni positive... grazie della dritta vi aggiorno a breve cosa decide il mio amico
Family Guy
29-06-2012, 14:08
la logitech k300 non ha tasti "scissor"
http://i.imgur.com/FGM6Ll.jpg
Nemesi18
29-06-2012, 14:53
Mi e' arrivata ieri la qpad mk-80 con switch brown. Devo dire che per ora sono soddisfatto, il feeling e' ottimo, anche se strano non avendo mai usato una meccanica. I tasti sono morbidi, a corsa piu' lunga rispetto a quelli della Lycosa. Gli unici due difetti che ho riscontrato per ora sono:
- L'illuminazione che deve essere riattivata ad ogni avvio perche' non viene tenuta in memoria (ma che e' molto buona grazie alle varie regolazioni e ai led indipendenti).
- Il poggiapolsi che e' leggermente inarcato e sul lato destro non appoggia perfettamente al piano (dovro' metterci un minigommino).
Donbabbeo
29-06-2012, 15:10
la logitech k300 non ha tasti "scissor"
Azzarola, ero convinto del contrario, credevo che tutta la serie K avesse tasti scissor :doh:
Allora mi sa che anche in questo caso si deve "alzare la posta" :(
Family Guy
29-06-2012, 15:35
credo che nessuna tastiera della serie "K" abbia tasti scissor
mi sembra che logitech chiami questi tasti "perfectstroke"
http://www.logitech.com/it-it/68/5912
rimanendo sulle tastiere "con filo" credo che l'unica ad adottare questa tipologia di tasti sia la "Illuminated Keyboard"
Dalla Wiki di Geekhack (Ripster):
"There are many full sized scissor switches - recommended ones from Logitech (the PerfectStroke Scissor) include the K800, DiNovo Edge and Illuminated"
I PerfectStroke sono una tipologia di scissors
Family Guy
29-06-2012, 16:56
vero... la k800 ha i perfectstroke ma è senza filo, l'unica col filo è la illuminated
JohnPetrucci
29-06-2012, 17:57
Peccato solo che i perfect stroke abbiano un passo (escursione alla pressione), di 3-3,5mm rispetto ai 2mm tipici degli scissor...quindi io ci andrei piano a considerarli tali...
C'è chi la pensa in modo opposto
"Thinkpad scissors have an especially good reputation among the various scissor key options. This may perhaps be partly due to the longer key travel of 3mm versus 2mm on some models"
"The travel of scissor switch varies from around 2mm up to 3.2mm for Logitechs Perfectstroke system.
As a result some people find scissors tiring after a long session of use since you have to always be bottoming out the key. Other people prefer scissors BECAUSE of the low travel and they feeling of having do less work. And since WORK = FORCE X DISTANCE they have a point. In the end it's just like mechanical switches, personal preference"
psp-lion
29-06-2012, 20:30
vero... la k800 ha i perfectstroke ma è senza filo, l'unica col filo è la illuminated
mi ha sempre incuriosito la illuminated...
mikegemini77
30-06-2012, 02:05
Qualc1 mi sa dire qualcosa sulla Microsoft Sidewinder X6?
Vedo che è retroilluminata, tasti bindabili x le macro, il tastierino numerico che si sposta mi puo' essere molto comodo x guadagnare spazio, devo usarla x gioco sopratutto e il prezzo sembra abbastanza buono rispetto ad altre tastiere.
Se qualc1 l'ha provata mi puo' dire come sono i tatsi? rumorosi? ha riscontrato problemi ecc...
JohnPetrucci
30-06-2012, 08:13
Vedo che è retroilluminata, tasti bindabili x le macro, il tastierino numerico che si sposta mi puo' essere molto comodo x guadagnare spazio, devo usarla x gioco sopratutto e il prezzo sembra abbastanza buono rispetto ad altre tastiere.
Se qualc1 l'ha provata mi puo' dire come sono i tatsi? rumorosi? ha riscontrato problemi ecc...
È stata la mia precedente tastiera. Non è male, i tasti sono silenziosi, almeno secondo il mio parere, e la retroilluminazione è buona, inoltre il tastierino numerico sganciabile è la vera chicca della tastiera, che ricordiamolo ha anche i tasti multimediali e macro. Il problema risiede nel fatto che sempre di una tastiera a membrana si tratta, e inoltre la vernice dei tasti inizia a venire via dopo 1-2 anni...Io la pagai una sessantina di euro all'epoca, oggi li avrei investiti su una meccanica, anche senza retroilluminazione.
psp-lion
30-06-2012, 14:34
buona tastiera, ma niente di eccezionale per i miei gusti
PaulGuru
30-06-2012, 20:50
perchè sulle meccaniche le verniciature dei tasti o i solchi non vengono via col tempo ? :D
JohnPetrucci
30-06-2012, 21:20
perchè sulle meccaniche le verniciature dei tasti o i solchi non vengono via col tempo ? :D
Dipende la qualità con cui sono realizzati, e ti posso assicurare che non è la stessa in tutte le tastiere, meccaniche e non.
mikegemini77
30-06-2012, 21:51
grazie x la risposta, bhe che se ne venga la verniciatura nn è un grosso problema x quanto mi riguarada anche xkè in genere sui tasti + utilizzati ci piazzo su degli adesivi x riconoscerli al tatto.
Domanda nabba: le tastiere meccaniche son meglio di quelle a membrana? costano molto di + ? :D
JohnPetrucci
30-06-2012, 22:31
grazie x la risposta, bhe che se ne venga la verniciatura nn è un grosso problema x quanto mi riguarada anche xkè in genere sui tasti + utilizzati ci piazzo su degli adesivi x riconoscerli al tatto.
Domanda nabba: le tastiere meccaniche son meglio di quelle a membrana? costano molto di + ? :D
Si sono nettamente su un altro pianeta e costano di più, se ne vuoi una retroilluminata in genere si va oltre le 100€...Se ti accontenti di una senza retroilluminazione allora con 70-80€ circa la puoi trovare.
devil_mcry
30-06-2012, 22:48
Si e (in media) si
più che altro trovi tastiere a membrana a 100€ e tastiere meccaniche a 100€, basta essere accorti.
forse ecco, quelle meccaniche hanno meno offerta come design, molte sono tastiere base con tasti multimediali implementati come tasti 2° funzione, però non è che sia una problematica estrema. Digitare su una tastiera meccanica è un'esperienza decisamente diversa, sono onesto, io continuo ad usare entrambe ma la differenza del feedback è profonda.
ci sono poi vari vantaggi (#kro, possibilità di scegliere i tasti in base alle proprie esigenze)
comunque il prezzo delle meccaniche è più proporzionato al valore di quanto non accade con le tastiere a membrana da gaming
PaulGuru
30-06-2012, 23:01
su tastiere che hanno un HUB USB o comunque una porta USB come la Corsair K60 o K90, è conveniente attaccarci il mouse o può causare malfunzionamenti o lag ?
devil_mcry
30-06-2012, 23:33
malfunzionamenti non so, lag forse... io passo sempre via pc
Il mouse è sempre meglio collegarlo diretto, soprattutto se si ha un mouse da gaming con molti DPI, e soprattutto se ha la porta USB overcloccata (sopra i 125 Hz).
In linea di massima funziona, ma un minimo lag, a volte anche impercettibile devo dire, c'è per forza.
Firechris
01-07-2012, 17:41
Il mouse è sempre meglio collegarlo diretto, soprattutto se si ha un mouse da gaming con molti DPI, e soprattutto se ha la porta USB overcloccata (sopra i 125 Hz).
In linea di massima funziona, ma un minimo lag, a volte anche impercettibile devo dire, c'è per forza.
apro e chiudo OT, cos'è una porta usb overcloccata? :mc:
devil_mcry
01-07-2012, 18:25
apro e chiudo OT, cos'è una porta usb overcloccata? :mc:
è quello che viene spacciato come ultrapolling 1000hz
le porte usb sarebbero a 125hz, vengono forzate a 1000hz
in realtà non credo si possa parlare direttamente di overclock, il polling rate è ogni quanto la posizione del mouse viene letta (in questo caso) comunque mettendo a 1000hz viene forzato il refresh della posizione ogni millisecondo
arrivata la g100! domani la installo e testo per bene
è quello che viene spacciato come ultrapolling 1000hz
le porte usb sarebbero a 125hz, vengono forzate a 1000hz
in realtà non credo si possa parlare direttamente di overclock, il polling rate è ogni quanto la posizione del mouse viene letta (in questo caso) comunque mettendo a 1000hz viene forzato il refresh della posizione ogni millisecondo
Mh si forse hai ragione il termine overclock non è totalmente corretto, l'hai spiegato meglio tu :)
psp-lion
02-07-2012, 10:31
quoto pienamente, i mouse wireless per il gaming non sono molto buoni
PaulGuru
02-07-2012, 12:16
quoto pienamente, i mouse wireless per il gaming non sono molto buoni
i mouse ?
psp-lion
02-07-2012, 12:38
i mouse ?
si i mouse wireless non sono buoni per il gaming... secondo me, perchè anche di poco ma ritardano nei movimenti
PaulGuru
02-07-2012, 13:00
si i mouse wireless non sono buoni per il gaming... secondo me, perchè anche di poco ma ritardano nei movimenti
intendevo dire che si parlava di tastiere, non di mouse, comunque da quel che ho visto i mouse wireless da 1ms ci sono, sono le tastiera che ritardano.
psp-lion
02-07-2012, 13:12
doom1 ha parlato mi mouse preferibili usb
PaulGuru
02-07-2012, 13:13
doom1 ha parlato mi mouse preferibili usb
hai quotato il mio mex però :D
psp-lion
02-07-2012, 14:58
hai quotato il mio mex però :D
lol e forse ho sbagliato a fare il quote lol
Si comunque stavo rispondendo a una domanda veloce OT, sul mouse USB con filo collegato all'HUB di una tastiera :D
Ma 'sto discorso è durato 1 pagina :D:D
Family Guy
02-07-2012, 15:25
Eh... tanto 'sto thread è di 251 pagine e la prima pagina non è aggiornata da 4 anni, mi chiedo se sia ancora utile :D
psp-lion
02-07-2012, 15:54
Si comunque stavo rispondendo a una domanda veloce OT, sul mouse USB con filo collegato all'HUB di una tastiera :D
Ma 'sto discorso è durato 1 pagina :D:D
sei importante che ti meriti una pagina lol
Tasslehoff
02-07-2012, 19:01
mi ha sempre incuriosito la illuminated...Io l'avevo prima della G510 (ho fatto un cambio radicale come puoi immaginare :) ).
Discreta tastiera, piuttosto costosa per quello che offre ma tutto sommato buona come materiali ed esteticamente molto elegante e appagante.
L'unico difetto, o quantomeno il più macroscopico (oltre al prezzo) ricordo che era la rumorosità; dato che i tasti avevano un corsa piuttosto lunga (almeno rispetto a quelli del mio ThinkPad da cui sto scrivendo anche ora) e un fine corsa molto solido e brusco, alcuni tasti di grandi dimensioni (es enter o la barra spaziatrice) risultavano davvero molto rumorosi.
Purtroppo la mia è finita inondata da una buona birra belga Gulden Draak per cui ho dovuto disfarmene. Oltre al danno la beffa :cry:
QUALCUNO HA IDEA DEL PERCHè NON VADA LA REGOLAZIONE VOLUME CON LA NUOVA g110?
ops scusate i caps
psp-lion
03-07-2012, 11:09
Io l'avevo prima della G510 (ho fatto un cambio radicale come puoi immaginare :) ).
Discreta tastiera, piuttosto costosa per quello che offre ma tutto sommato buona come materiali ed esteticamente molto elegante e appagante.
L'unico difetto, o quantomeno il più macroscopico (oltre al prezzo) ricordo che era la rumorosità; dato che i tasti avevano un corsa piuttosto lunga (almeno rispetto a quelli del mio ThinkPad da cui sto scrivendo anche ora) e un fine corsa molto solido e brusco, alcuni tasti di grandi dimensioni (es enter o la barra spaziatrice) risultavano davvero molto rumorosi.
Purtroppo la mia è finita inondata da una buona birra belga Gulden Draak per cui ho dovuto disfarmene. Oltre al danno la beffa :cry:
ora non mi incuriosisce più dopo la tua spiegazione lol
Family Guy
03-07-2012, 11:18
sì, l'ultima fila di tasti in basso (che comprende anche la barra spaziatrice) credo che non siano "scissor" e sono effettivamente più rumorosi degli altri (ed hanno anche una forma diversa)
non ho la illuminated ma ho un'altra logitech con perfectstroke (comprata in offerta per curiosità :D )
abitualmente uso una ibm model m per cui per me sono comunque silenziosissimi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.