View Full Version : Tastiere per Gaming
Ovvio, Pannello di Controllo>Paese e Lingua>Tastiere e Lingue>Cambia tastiere>Aggiungi e scegli quella che vuoi, puoi anche istallarne altre non presenti o crearti un layout custom da te.
Se puoi accettare il layout UK di tastiere meccaniche retroilluminate abbiamo Mionix Zibal 60, Qpad Mk-80, Corsair K90 (parzialmente meccanica), TT Meka G unit (parzialmente retroilluminata).
Non credo esistano altre tastiere ISO retroilluminate.
Di quelle che mi hai elencato quella che mi interessa maggiormente è la Meka G Unit,comunque puoi consigliarmene di qualsiasi layout dato che posso adattarlo al sistema....leggevo che il layout usa è il migliore,perchè?
avastreg
27-01-2012, 23:07
Di quelle che mi hai elencato quella che mi interessa maggiormente è la Meka G Unit,comunque puoi consigliarmene di qualsiasi layout dato che posso adattarlo al sistema....leggevo che il layout usa è il migliore,perchè?
la meka g unit si trova con il layout italiano.
@Donbabbeo e @TheSolutor, i brown come sono? ho provato i blue della blackwidow, mi piacciono molto, la tastiera in sè un po' meno come prevedevo. purtroppo fan troppo rumore oggi al lavoro mi hanno guardato tutti storto :D non mi trovo male neanche con i black, ma i blue danno troppa soddisfazione quando si scrive.
Donbabbeo
27-01-2012, 23:21
Oddio, a dire il vero trovo insopportabile il layout ANSI US perchè è pieno di deadkey (per chi non lo sapesse una dead key è un tasto che una volta premuto non visualizza nessuna lettera, ma "modifica" la lettera successiva, ad esempio ' seguito da e farà é). ~ è una deadkey, ' è una deadkey, ^ è una deadkey... trovo insopportabile 'sta cosa.
Nell'UK invece funziona uguale, ma per fare la deadkey corrispondente devi premere ALTGR + il carattere, il che è molto più intelligente.
Il layout US è "migliore" perchè è il più usato e quindi più facile trovare tasti di ricambio (sembrerà stupido, ma in futuro vorrai cambiarli :fagiano: )
@Donbabbeo e @TheSolutor, i brown come sono? ho provato i blue della blackwidow, mi piacciono molto, la tastiera in sè un po' meno come prevedevo. purtroppo fan troppo rumore oggi al lavoro mi hanno guardato tutti storto :D non mi trovo male neanche con i black, ma i blue danno troppa soddisfazione quando si scrive.
I brown dovrebbero essere la versione silenziosa dei blu, cioè hai quella sorta di vibrazione quando viene registrato il keystroke, ma non fanno il click rumoroso dei blu.
In realtà The Solutor mi ha più volte fatto notare che in realtà senti pochissimo e alla fine lo switch è deludente.
Potresti provare con i clear, dovrebbero essere una versione più soddisfacente dei brown :O
Bisognerebbe fare come su deskthority, lo switch try bag: un tizio si è autocostruito un piccolo tastierino con tutti gli switch alps e cherry e se lo scambiano tra gli utenti del forum.
Io lo ricevo da qualcuno e dopo un paio di giorni lo rigiro ad un'altro utente e così via, finchè non torna al proprietario...
Almeno si ha la possibilità di provare i vari switch prima di fare un'acquisto :D
avastreg
28-01-2012, 09:13
Ovvio, Pannello di Controllo>Paese e Lingua>Tastiere e Lingue>Cambia tastiere>Aggiungi e scegli quella che vuoi, puoi anche istallarne altre non presenti o crearti un layout custom da te.
Se puoi accettare il layout UK di tastiere meccaniche retroilluminate abbiamo Mionix Zibal 60, Qpad Mk-80, Corsair K90 (parzialmente meccanica), TT Meka G unit (parzialmente retroilluminata).
Non credo esistano altre tastiere ISO retroilluminate.
anche la razer blackwidow ultimate layout DE/UK è ISO e retroilluminata. però a quel prezzo c'è di meglio :)
Quindi in sostanza c'è di meglio della Meka G Unit nella stessa fascia di prezzo o procedo con l'acquisto?Mi sembra ottima,ma è sempre meglio chiedere conferma a chi ne sà di più....Per il layout comunque è uguale....
RoUge.boh
28-01-2012, 12:14
lo so che dite che la k90 non è full meccanica però...
i tasti a membrana non li usi come i tasti su cui scrivi...
e vero sono a membrana me ne ne sono fatto una ragione.
io l'ho ordinata dal dragone e spero che arrivi in fretta!! insomma è il 3 rinvio...
anche se avrei preferito full meccanica magari pagandola 10€ in più...
avastreg
28-01-2012, 12:57
secondo me la k90 e la g unit sono due ottime tastiere, semplicemente hanno punti di forza differenti.
* voglio assolutamente la retroilluminazione? vado di k90
* voglio i black (pesantelli) e una tastiera carro armato? vado con la g-unit
per me se si vuole comprare dall'italia quelle sono le opzioni, in quella fascia di prezzo. ma io non seguo le tastiere meccaniche da tanto, anzi :D
Ciao ragazzi, mi servirebbe una tastiera layout ITA meccanica principalmente per giocare a FPS, fondamentale che sia di buona qualità, che non ci siano tantissimi tasti macro, così mi occupa meno spazio nella scrivania e se ci scappa la retroilluminazione molto meglio, e che non sia logitech soprattutto :D
Avrei messo gli occhi su:
-Tt eSports MEKA G Unit Mechanical Gaming -
Conosco poco la qualità di questa marca in fatto di tastiere, però mi sembra compatta a sufficenza e con una buona retroilluminazione.
- Corsair Vengeance K60 Performance FPS -
Ottima marca, molto compatta e senza marco come piace a mè, l'unico neo è che manca la retroilluminazione :mad:
Mi piacerebbe anche la Corsair K90 ma tiene troppi tasti macro che non utilizzerei, se solo si potesse staccare la parte macro sarebbe la mia tastiera ideale.
Consigli ???
-
avastreg
28-01-2012, 17:46
ma la qpad in pratica ribrandizza le xarmor? cosa si dice di qpad su geekhack o overclockers.net?
pensavo alla qpad mk-50 ma non trovo nessuna recensione od opinione.
Mi piacerebbe anche la Corsair K90 ma tiene troppi tasti macro che non utilizzerei, se solo si potesse staccare la parte macro sarebbe la mia tastiera ideale.
Idem.
Peccato che la K60 abbia un prezzo così vicino alla K90...
Donbabbeo
28-01-2012, 18:31
ma la qpad in pratica ribrandizza le xarmor? cosa si dice di qpad su geekhack o overclockers.net?
pensavo alla qpad mk-50 ma non trovo nessuna recensione od opinione.
Sì, sono Xarmor ribrandizzate, stessa cosa per la Mionix Zibal.
@aramis6: la TT dovrebbe avere solo i tasti WASD illuminabili, non tutta la tastiera.
@tutti: meccanica e layout IT non vanno troppo d'accordo per ora, vi conviene cambiare layout o abbassare le pretese.
Ciao a tutti!!!
Ragazzi volevo porvi un semplice quesito.Dato che la mia tastiera è una vecchia logitech wireless,vorrei cambiarla con qualcosa di più comodo e adatta per giocare.Vorrei una tastiera che sia wireless oppure che abbia il cavo staccabile,poichè non posso tenerla in posizione fissa sulla scrivania.
Avevo adocchiato la K800,però volevo avere qualche consiglio da voi.
Il poggiapolsi in plastica è diventato una tortura :mad:
Grazie a tutti!
Sì, sono Xarmor ribrandizzate, stessa cosa per la Mionix Zibal.
@aramis6: la TT dovrebbe avere solo i tasti WASD illuminabili, non tutta la tastiera.
@tutti: meccanica e layout IT non vanno troppo d'accordo per ora, vi conviene cambiare layout o abbassare le pretese.
Cambiando layout, che sia abbastanza intuitivo però, cosa mi puoi consigliare invece?
Donbabbeo
29-01-2012, 13:33
Layout ISO UK: ha l'invio grosso come il nostro ma permette di avere tutte le lettere accentate, i circonflessi e le humlaut.
Come tastiera se proprio vuoi la retroilluminazione c'è la QPAD mk-80 che è ISO UK, altrimenti c'è la Steelseries 6gv2 che costa poco ed è US con il big ass enter key.
In futuro comunque potrebbe essere conveniene imparare ad usare una tastiera ANSI: i paesi orientali (luogo da cui vengono quasi tutte le tastiere) sono con layout ANSI, il che si traduce in una superiore possibilità di scelta.
avastreg
29-01-2012, 13:34
Cambiando layout, che sia abbastanza intuitivo però, cosa mi puoi consigliare invece?
cosa cerchi di preciso? una meccanica per forza?
un feedback quando scrivi, o una cosa lineare?
Donbabbeo
29-01-2012, 13:37
Ma chiedeva consigli su un'altro layout o su una tastiera con un'altro layout? :mbe:
Quello che cerco è scritto nel post #3772, però visto che Donbabbeo mi diceva che potrei avere una scelta migliore cambiando layout volevo sapere cosa potevo trovare di meglio.
La Steelseries 6gv2 l'avevo già vista ma mi sembra un pò troppo "essenziale", preferirei la Corsair K60 alla Stellseries...almeno tiene il controllo volume ed è più carina come estetica.
Mentre trovo molto interessante la Qpad Mk-80, sarebbe l'ideale però da quel poco che ho guardato è irreperibile qui in italia :mad:
Quello che cerco è scritto nel post #3772, però visto che Donbabbeo mi diceva che potrei avere una scelta migliore cambiando layout volevo sapere cosa potevo trovare di meglio.
La Steelseries 6gv2 l'avevo già vista ma mi sembra un pò troppo "essenziale", preferirei la Corsair K60 alla Stellseries...almeno tiene il controllo volume ed è più carina come estetica.
Mentre trovo molto interessante la Qpad Mk-80, sarebbe l'ideale però da quel poco che ho guardato è irreperibile qui in italia :mad:
La mk-80 la puoi prendere dall'amazone inglese che te la dovrebberò spedire gratis
Donbabbeo
29-01-2012, 18:07
La mk-80 la puoi prendere dall'amazone inglese che te la dovrebberò spedire gratis
Alternativamente puoi prenderla dal sito della Qpad direttamente che ti permette di scegliere quali switch e quale layout scegliere.
The Solutor
29-01-2012, 18:08
non ci avevo pensato :stordita:
a quel punto se uno usa il layout ITA non so se è meglio UK o DE come layout, forse UK perchè poi se si decide di cambiare dall'ITA non ha senso farlo per imparare il layout DE ^^
No il layout DE non ha il minimo senso, o usi la tastiera al buio, o ti cerchi un set di tasti italiani, o ci metti gli stickers di 4keyboards.
In tutti e tre i casi si pperde il valore di avere i doubleshots.
The Solutor
29-01-2012, 18:10
Ciao a tutti!!!
Ragazzi volevo porvi un semplice quesito.Dato che la mia tastiera è una vecchia logitech wireless,vorrei cambiarla con qualcosa di più comodo e adatta per giocare.Vorrei una tastiera che sia wireless oppure che abbia il cavo staccabile,poichè non posso tenerla in posizione fissa sulla scrivania.
Avevo adocchiato la K800,però volevo avere qualche consiglio da voi.
Il poggiapolsi in plastica è diventato una tortura :mad:
Grazie a tutti!
Una delle migliori tastiere non a microswitch, assieme alle thinkpad (che però non esistono wireless).
The Solutor
29-01-2012, 18:13
@Donbabbeo e @TheSolutor, i brown come sono?
A me fanno schifo.
La mia Xarmor è durata 6 ore con i brown (era previsto fin dall'acquisto)
http://geekhack.org/showthread.php?17357-U9BL-Beige-edition-(clear-switches-brown-springs)
The Solutor
29-01-2012, 18:18
Ovvio che se vuoi LA VERA tastiera meccanica,la la IBM model M rimane tutt'ora insuperabile;)
La "vera" tastiera meccanica è qualsiasi tastiera che non sia virtuale come quella di un telefono touch.
Detto questo le model M hanno senz'altro dalla loro il basso costo di produzione, la indistruttibilità. e la resistenza ai versamenti di liquidi.
Che sino le migliori come feedback tattile se ne discute, a me personalmente piacciono, ma non mi fanno impazzire.
The Solutor
29-01-2012, 18:24
In futuro comunque potrebbe essere conveniene imparare ad usare una tastiera ANSI: i paesi orientali (luogo da cui vengono quasi tutte le tastiere) sono con layout ANSI, il che si traduce in una superiore possibilità di scelta.
No, non i paesi orientali.
Cina, Taiwan e Corea usano le tastiere ANSI (o Big asian), il giappone usa il layout JIS, che è molto simile all'ISO, cambiano gli shift (il piccolo è a destra), e ci sono una serie di tasti di controllo in più con conseguente riduzione della barra spaziatrice.
Una delle migliori tastiere non a microswitch, assieme alle thinkpad (che però non esistono wireless).
Ma ti riferisci alla K800?Quindi è consigliabile?
Ma la MEKA G UNIT ha il cavo usb che posso staccare e riattaccare a piacimento.Ne esistono altre fatte in questo modo?
Grazie!! :)
avastreg
29-01-2012, 19:06
ho chiesto ad amazon.co.uk (perchè sono interessato alla mk-80) e a parte che non sanno che layout ha (me lo dicono in questi giorni), mi hanno risposto che la spedizione costa 5 sterline (comunque poco) ma non è gratis
Sono anchio interessato alla mk-80.i switch blu sono molto rumorosi?
Prendendola dal sito della qpad che switch mi consigliate?
Underthebridge
29-01-2012, 19:50
scusate una volta per tutte perchè non sono riuscito a trovare una risposta chiara e univoca: prendendo una tastiera ANSI - US (parlo del layout fisico ovviamente) , quindi la stragrande maggioranza delle tastiere da gaming, e configurandola ANSI US anche su windows (quindi layout logico) si possono comunque scrivere tutte le lettere italiane? Mi riferisco soprattutto alle lettere accentate apostrofi e cose varie...
Si? No? bisogna cambiare qualcosa?
ah! e il simbolo dell'euro? mi capita di scrivere diverse mail commerciali
The Solutor
29-01-2012, 21:26
scusate una volta per tutte perchè non sono riuscito a trovare una risposta chiara e univoca: prendendo una tastiera ANSI - US (parlo del layout fisico ovviamente) , quindi la stragrande maggioranza delle tastiere da gaming, e configurandola ANSI US anche su windows (quindi layout logico) si possono comunque scrivere tutte le lettere italiane? Mi riferisco soprattutto alle lettere accentate apostrofi e cose varie...
Si? No? bisogna cambiare qualcosa?
ah! e il simbolo dell'euro? mi capita di scrivere diverse mail commerciali
Basta guardare su wikipedia, comunque si col layout USA Internazionale puoi scrivere quello che ti pare, anche se in maniera piu scomoda che con l'UK extended.
Ho pubblicato il layout ansi-uk per ovviare...
Ma stava su megaupload, lo riupperò quanto prima.
The Solutor
29-01-2012, 21:28
Ma ti riferisci alla K800?Quindi è consigliabile?
si
avastreg
29-01-2012, 22:49
A me fanno schifo.
La mia Xarmor è durata 6 ore con i brown (era previsto fin dall'acquisto)
http://geekhack.org/showthread.php?17357-U9BL-Beige-edition-(clear-switches-brown-springs)
tu dici che piuttosto che i brown sono meglio i red?
fra un po' mi prenderò una meccanica per l'ufficio, ma hanno già rotto le palle con i blue (ho portato la blackwidow che mi avevano prestato al lavoro :D ), i clear non riesco a trovarli comodamente, i black son pesantelli, rimangono brown e red.
dopo alcuni giorni in cui alterno black e blue, alla fine mi trovo meglio con i blue. Sono più veloce a scrivere/sviluppare ed effettivamente mi affatico meno. Se dovessi solo giocarci allora andrei con i black che comunque sono molto piacevoli da usare :) devo ammettere che non pensavo di essere comunque cosi indeciso, sono entrambi ottimi, per aspetti differenti.
direi che vado in tutti i modi di qpad mk-50 o mk-80, sulla prima mi scoccia spendere 20€ in spedizione, ma si trova solo sul loro sito. per la seconda se mi confermano che il layout è UK la prendo da amazon.co.uk.
Underthebridge
29-01-2012, 23:29
domanda secca: steelseries 6gv2 o razer blackwidow? sono un po' intimorito dal fatto che dicono che i cherry black si premono con troppa forza.
The Solutor
29-01-2012, 23:45
tu dici che piuttosto che i brown sono meglio i red?
fra un po' mi prenderò una meccanica per l'ufficio, ma hanno già rotto le palle con i blue (ho portato la blackwidow che mi avevano prestato al lavoro :D ), i clear non riesco a trovarli comodamente, i black son pesantelli, rimangono brown e red.
dopo alcuni giorni in cui alterno black e blue, alla fine mi trovo meglio con i blue. Sono più veloce a scrivere/sviluppare ed effettivamente mi affatico meno. Se dovessi solo giocarci allora andrei con i black che comunque sono molto piacevoli da usare :) devo ammettere che non pensavo di essere comunque cosi indeciso, sono entrambi ottimi, per aspetti differenti.
direi che vado in tutti i modi di qpad mk-50 o mk-80, sulla prima mi scoccia spendere 20€ in spedizione, ma si trova solo sul loro sito. per la seconda se mi confermano che il layout è UK la prendo da amazon.co.uk.
I clear li trovi comodamente in germania, ma sono duri, specie a fine corsa, così come sono non hanno senso.
Invece ha senso scambiare le molle tra blu e clears, vengono fuori una tastiera, che funziona come ci si asppetterebbe dai brown, ed un'altra dal feel molto simile alle model M.
I marroni non hanno senso di esistere, specie adesso che ci sono i red in circolazione.
Tra i due meglio i red, poi degustibus.
Su amazon UK, direi che la tastiera è senz'altro UK, peraltro, ho rimandato indietro una faccenda su amazon uk, ho speso 50 euri, me ne hanno ridati 54:D
Cerco una tastiera:
1) meccanica
2) ergonomica (quella un po' curvata o a V per intenderci)
3) retroilluminata
Ma NON la trovo :muro: :muro: :muro:
Qpad mk80?;)
Non è ergonomica o a V.
The Solutor
30-01-2012, 00:25
Non è ergonomica o a V.
Ergonomica, retroilluminata e meccanica, non c'è, per quanto mi risulti
avastreg
30-01-2012, 08:25
domanda secca: steelseries 6gv2 o razer blackwidow? sono un po' intimorito dal fatto che dicono che i cherry black si premono con troppa forza.
io sto provando proprio in questo momento entrambe, prova a vedere un paio di pagine fa ho scritto le mie prime impressioni.
i black sono pesanti, se scrivi molto i blue si gustano di più. Ovviamente è possibile scrivere bene anche con i black, soprattutto se non mandi i tasti a fine corsa (altrimenti ci vuol davvero della forza :D). se ti interessa per giocare con i black ti senti più "fermo" sui tasti, però se fai sessioni prolungate giocando agli fps può stancare.
ho provato anche a fare dei test di scrittura, con i blue sono leggermente più veloce.
Riguardo alle tastiere, io ho potuto provarle entrambe in layout DE (mantenendo come layout logico quello ITA).
la steelseries è un carro armato, però non mi piace l'invio molto grosso, diverso dalle tastiere italiane (come diceva TheSolutor se non erro è una scelta della azienda metterlo. c'è anche nella versione US), con conseguente spostamento della ù in basso a fianco dello shift destro. In più non esiste il tasto windows sinistro, dipende quanto lo usi.
la razer secondo me per il prezzo che ha è ingiustamente denigrata; la qualità costruttiva (come corpo) alla fine è comunque solida e resistente, non sembra troppo plasticosa. I tasti macro a me personalmente danno fastidio in quanto mi fanno perdere il riferimento sulla tastiera, e spesso invece di schiacciare il control sinistro sto schiacciando la macro 5 :stordita: Altri difetti sono il corpo lucido, che si riempe di sporco e ditate, e i font veramente bruttini (oltre che quelli attivabili con shift sono grigio scuro e non si leggono).
avastreg
30-01-2012, 08:41
I clear li trovi comodamente in germania, ma sono duri, specie a fine corsa, così come sono non hanno senso.
Invece ha senso scambiare le molle tra blu e clears, vengono fuori una tastiera, che funziona come ci si asppetterebbe dai brown, ed un'altra dal feel molto simile alle model M.
I marroni non hanno senso di esistere, specie adesso che ci sono i red in circolazione.
Tra i due meglio i red, poi degustibus.
Su amazon UK, direi che la tastiera è senz'altro UK, peraltro, ho rimandato indietro una faccenda su amazon uk, ho speso 50 euri, me ne hanno ridati 54:D
si in questa prima mia fase di avvicinamento alle meccaniche preferisco non mettermi a smontare switch perchè probabilmente farei del danno, soprattutto su oggetti nuovi :fagiano:
al lavoro andrò di red
volevo chiederti un'altra cosa sulla mk-80: i keycap sono ABS? il printing com'è? fatico a trovare info a riguardo in giro
The Solutor
30-01-2012, 10:28
si in questa prima mia fase di avvicinamento alle meccaniche preferisco non mettermi a smontare switch perchè probabilmente farei del danno
Sulle PCB mounted è una stupidata, sulle plate mounted, serve un minimo d'esperienza col saldatore, sulle backlit serve taaanta pazienza.
volevo chiederti un'altra cosa sulla mk-80: i keycap sono ABS? il printing com'è?
Non ho info esatte sul materiale, probabilmente è ABS con poco Butadiene e tanto Stirolo.
Cmq dovrebbero essere Dye Subbed, poi lasered per "bruciare" lo strato di dye corrispondente alla lettera, il tutto ricoperto da una mano di protettivo traparente.
Al momento le scritte sembrano indistruttibili, sono invece piu delicati dell'abs classico gli steli che incastrano negli switch, è facile creparli se non si fa attenzione sfilando i tasti.
fatico a trovare info a riguardo in giro
Su geeckhack c'è un wiki dedicato ai keycaps.
avastreg
30-01-2012, 10:51
Su geeckhack c'è un wiki dedicato ai keycaps.
grazie, l'ho visto.
altra cosa che ho letto (forse sempre dai tuoi post su geekhack): il livello di retroilluminazione della mk-80 si resetta ad ogni riavvio del sistema? cioè torna al livello di default?
troverei questa cosa fastidiosa
@ avastreg : Alla fine dove hai deciso di prendere la mk-80? la prendi layout uk?
The Solutor
30-01-2012, 11:02
troverei questa cosa fastidiosa
Questa cosa è fastidiosa, ma credo che sia voluta per non rompere le palle ai PC con le porte USB più schizzinose, visto l'assorbimento (presumibilmente) ai limiti delle specifiche USB.
Per dire il mio PC, con qualcuno dei miei smartphone/cellulari in carica, non bootta, ma dopo che ha boottato carica senza nessun problema, perché le porte cambiano "atteggiamento" quando i driver USB sono caricati.
The Solutor
30-01-2012, 11:04
@ avastreg : Alla fine dove hai deciso di prendere la mk-80? la prendi layout uk?
Dubito che la voglia nordik :D
avastreg
30-01-2012, 11:06
Questa cosa è fastidiosa, ma credo che sia voluta per non rompere le palle ai PC con le porte USB più schizzinose, visto l'assorbimento (presumibilmente) ai limiti delle specifiche USB.
Per dire il mio PC, con qualcuno dei miei smartphone/cellulari in carica, non bootta, ma dopo che ha boottato carica senza nessun problema, perché le porte cambiano "atteggiamento" quando i driver USB sono caricati.
cioè resetta davvero al livello di default? e quale è il livello di default di illuminazione della mk-80?
The Solutor
30-01-2012, 11:06
cioè resetta davvero al livello di default? e quale è il livello di default di illuminazione della mk-80?
Si resetta a zero.
avastreg
30-01-2012, 11:11
se la prendo (dopo aver scoperto questa cosa del reset sono un po' turbato e mi chiedo se non mi convenga prendere la mk-50 e farmene una ragione dell'illuminazione) direi proprio layout uk.
Quelli di amazon.co.uk mi hanno confermato che l'hanno in uk, quindi la prenderei da li a 112 sterline (133 e rotti euro).
Dal sito della qpad costerebbe 150.
@TheSolutor non prendo il layout nordic ma in realtà mi piacerebbe perchè è quello più simile all'ITA! però la prendo UK perchè se poi voglio switchare da ITA a UK ho la tastiera giusta :)
La mk-50 che cosa tiene in meno rispetto la sorella maggiore?
The Solutor
30-01-2012, 11:28
La retroilluminazione.
avastreg
30-01-2012, 11:29
direi:
- retroilluminazione
- porte usb
- porta audio
per maggiori info
http://www.corporate.qpad.se/modules/news/
The Solutor
30-01-2012, 11:36
se la prendo (dopo aver scoperto questa cosa del reset sono un po' turbato e mi chiedo se non mi convenga prendere la mk-50 e farmene una ragione dell'illuminazione) direi proprio layout uk.
Uso le tastiere retroilluminate da quando esistono, per me è una faccenda irrinunciabile.
@TheSolutor non prendo il layout nordic ma in realtà mi piacerebbe perchè è quello più simile all'ITA! però la prendo UK perchè se poi voglio switchare da ITA a UK ho la tastiera giusta
Onestamente sta similitudine non ce la vedo proprio tra ita e nordik, cmq il problema non si pone, se vuoi scrivere in italiano, hai due scelte US internazionale e UK extended, le altre a meno di farsi un layout logico completamente custom di usarle "al buio" con la mappa italiana, non servono a nulla.
Ma stai tranquillo che dpo i 5 minuti necessari a capire come funziona il layout UK non vorrai mai più vedere una tastiera italiana...
avastreg
30-01-2012, 11:54
Uso le tastiere retroilluminate da quando esistono, per me è una faccenda irrinunciabile.
Onestamente sta similitudine non ce la vedo proprio tra ita e nordik, cmq il problema non si pone, se vuoi scrivere in italiano, hai due scelte US internazionale e UK extended, le altre a meno di farsi un layout logico completamente custom di usarle "al buio" con la mappa italiana, non servono a nulla.
Ma stai tranquillo che dpo i 5 minuti necessari a capire come funziona il layout UK non vorrai mai più vedere una tastiera italiana...
il nordic non scambia tutta la punteggiatura e il maggiore minore come l'UK rispetto all'ITA.. comunque io non guardo i tasti in generale, per quello volevo prendere la
http://www.daskeyboard.com/images/products/mechanical_keyboard.jpg
e a questo punto alla fine mi chiedo: a cosa mi serve la retroilluminazione? :D
The Solutor
30-01-2012, 12:03
il nordic non scambia tutta la punteggiatura e il maggiore minore come l'UK rispetto all'ITA.
Il maggiore ed il minore sono, grazie al cielo nello stesso posto della US, i segni sopra i numeri sono per metà come nella italiana, per metà come nella americana che è sempre stata molto usata anche in Italia da chi programma o amministra macchine linux.
I linguaggi di programmazione e le shell non usano simboli a caso, usano i simboli che erano comodi per chi li ha creati, ed arrivando tutto dagli USA...
comunque io non guardo i tasti in generale, per quello volevo prendere la
Un po come dire, sono astemio e vegetariano, ma mi piaceva farvi perdere tempo informndomi sui vini e sulla fiorentina...:D
avastreg
30-01-2012, 12:06
Un po come dire, sono astemio e vegetariano, ma mi piaceva farvi perdere tempo informndomi sui vini e sulla fiorentina...:D
no in realtà mi interessava la retroilluminazione perchè comunque la trovo esteticamente appagante. davvero :fagiano:
The Solutor
30-01-2012, 12:36
no in realtà mi interessava la retroilluminazione perchè comunque la trovo esteticamente appagante. davvero :fagiano:
Onestamente, a me della "stitichezza" importa poco, dopo 30 anni di PC me la cavicchio anch'io a digitare senza guardare, anche se non mi sono mai curato di imparare a fare correttamente il dattilografo.
Però anche digitando propriamente a 10 dita, se non si è integralisti, non è che si tengono le mani sulla tastiera in posizione home tutto il tempo.
Con la retroilluminata becchi al volo la posizione iniziale, poi magari non guardi la tastiera, ma la faccenda torna comunque tanto utile.
avastreg
30-01-2012, 13:27
Onestamente, a me della "stitichezza" importa poco, dopo 30 anni di PC me la cavicchio anch'io a digitare senza guardare, anche se non mi sono mai curato di imparare a fare correttamente il dattilografo.
Però anche digitando propriamente a 10 dita, se non si è integralisti, non è che si tengono le mani sulla tastiera in posizione home tutto il tempo.
Con la retroilluminata becchi al volo la posizione iniziale, poi magari non guardi la tastiera, ma la faccenda torna comunque tanto utile.
no bè la mia non è una crociata, è proprio che inconsapevolmente non ci guardo; per posizionarmi sfrutto gli indicatori sulla F e sullla J, sempre in modo inconscio.
Però capita che ci guardi per tasti strani o perchè inizio a scrivere tutto translato perchè mi son posizionato male :stordita:
Poi normalmente tengo la luce accesa; ma capisco che se uno la tiene spenta son bestemmie quando devi trovare i tasti, per il buio e perchè magari si ha il layout Nordic impostato su ITA :doh:
Ho visto bene in giro e la meka g unit non va bene,ha le 3 zone illuminate ma a me serve completamente illuminata,ne esistono di ben illuminate,meccaniche e adatte al gaming?
avastreg
30-01-2012, 21:09
Ho visto bene in giro e la meka g unit non va bene,ha le 3 zone illuminate ma a me serve completamente illuminata,ne esistono di ben illuminate,meccaniche e adatte al gaming?
cosa intendi per "adatta al gaming"? con gli switch come la meka g unit? ti servono i tasti macro?
mezza meccanica con macro e illuminazione c'è la corsair k90
Donbabbeo
30-01-2012, 21:10
Qpad MK-80 o Mionix Zibal 60. Già detto qualche post fa...
avastreg
30-01-2012, 21:44
Qpad MK-80 o Mionix Zibal 60. Già detto qualche post fa...
la mionix è troppo cara...
Salve vorrei sapere come va questa tastiera e se vale tutti quei soldi che costa..fatemi sapere grazie
La qpad mk-80 mi sembra ottima,vorrei prenderla con layout uk e cherry mx red,cosa cambia nella mk-85?
avastreg
30-01-2012, 22:52
La qpad mk-80 mi sembra ottima,vorrei prenderla con layout uk e cherry mx red,cosa cambia nella mk-85?
In più direi:
• N Key Roll over:Full N-Key roll over via USB
• Software: Customizable profiles, programmable keys and macro recording
illuminazione red
http://www.corporate.qpad.se/modules/news/index.php?storytopic=11
avastreg
30-01-2012, 22:53
Salve vorrei sapere come va questa tastiera e se vale tutti quei soldi che costa..fatemi sapere grazie
la mia opinione: no. Se però non puoi fare a meno del monitor lcd per vedere la temperatura della cpu...
In più direi:
• N Key Roll over:Full N-Key roll over via USB
• Software: Customizable profiles, programmable keys and macro recording
illuminazione red
http://www.corporate.qpad.se/modules/news/index.php?storytopic=11
Delle cose tipo profili ecc non mi interessa molto,però cosa sarebbe n key roll over?xD
avastreg
31-01-2012, 00:31
Delle cose tipo profili ecc non mi interessa molto,però cosa sarebbe n key roll over?xD
puoi schiacciare un qualsiasi numero di tasti insieme, in realtà basta che tu ne possa schiacciare almeno 6 e sei a posto praticamente sempre
di solito sulle tastiere normali economiche puoi schiacciare un numero limitato di tasti insieme, di solito 2 esclusi i modificatori (ctrl, alt, shift etc).
c'è un tool online che ti permette di verificarlo http://www.microsoft.com/appliedsciences/antighostingexplained.mspx
Underthebridge
31-01-2012, 08:00
io sto provando proprio in questo momento entrambe, prova a vedere un paio di pagine fa ho scritto le mie prime impressioni.
i black sono pesanti, se scrivi molto i blue si gustano di più. Ovviamente è possibile scrivere bene anche con i black, soprattutto se non mandi i tasti a fine corsa (altrimenti ci vuol davvero della forza :D). se ti interessa per giocare con i black ti senti più "fermo" sui tasti, però se fai sessioni prolungate giocando agli fps può stancare.
ho provato anche a fare dei test di scrittura, con i blue sono leggermente più veloce.
Riguardo alle tastiere, io ho potuto provarle entrambe in layout DE (mantenendo come layout logico quello ITA).
la steelseries è un carro armato, però non mi piace l'invio molto grosso, diverso dalle tastiere italiane (come diceva TheSolutor se non erro è una scelta della azienda metterlo. c'è anche nella versione US), con conseguente spostamento della ù in basso a fianco dello shift destro. In più non esiste il tasto windows sinistro, dipende quanto lo usi.
la razer secondo me per il prezzo che ha è ingiustamente denigrata; la qualità costruttiva (come corpo) alla fine è comunque solida e resistente, non sembra troppo plasticosa. I tasti macro a me personalmente danno fastidio in quanto mi fanno perdere il riferimento sulla tastiera, e spesso invece di schiacciare il control sinistro sto schiacciando la macro 5 :stordita: Altri difetti sono il corpo lucido, che si riempe di sporco e ditate, e i font veramente bruttini (oltre che quelli attivabili con shift sono grigio scuro e non si leggono).
diciamo che i difetti che hai elencato per la razer a me non danno fastidio macro, font, e per quanto riguarda l'effetto lucido prenderei la stealth sul sito che è opaca, quindi a sto punto la battaglia direi che è tra cherry black (6gv2) e cherry brown (la blackwidow stealth monta i brown invece dei blue)....quale compreresti?
avastreg
31-01-2012, 08:21
diciamo che i difetti che hai elencato per la razer a me non danno fastidio macro, font, e per quanto riguarda l'effetto lucido prenderei la stealth sul sito che è opaca, quindi a sto punto la battaglia direi che è tra cherry black (6gv2) e cherry brown (la blackwidow stealth monta i brown invece dei blue)....quale compreresti?
bè dopo averli provati ho capito che a questo livello la battaglia è sugli switch, difficilmente si trovano tastiere di bassa qualità
se sei abituato a trattare male la tastiera, la razer ne potrebbe risentire; del resto, se ti piace il design, hai controllato bene come sono i font e come sono disposte le lettere (guarda qualche immagine) e puoi ignorare l'effetto lucido puoi tranquillamente prenderla e non ne rimarrai deluso.
Tra i brown e i black purtroppo non so darti risposta perchè non ho mai provato i brown; leggendo qui e in giro pare che sia sbagliato pensare che i brown siano come i blue senza il click. Il feedback è molto minore a quanto pare. Brown (o red) e black comunque sono molto diversi come pesantezza.
Per cosa la utilizzeresti?
Donbabbeo
31-01-2012, 08:40
puoi schiacciare un qualsiasi numero di tasti insieme, in realtà basta che tu ne possa schiacciare almeno 6 e sei a posto praticamente sempre
di solito sulle tastiere normali economiche puoi schiacciare un numero limitato di tasti insieme, di solito 2 esclusi i modificatori (ctrl, alt, shift etc).
c'è un tool online che ti permette di verificarlo http://www.microsoft.com/appliedsciences/antighostingexplained.mspx
Confermo tutto.
Attenzione all'NKRO USB comunque: se non sbaglio molte tastiere che lo hanno danno problemi su Mac (periferiche non riconosciute o mal funzionanti).
Secondo me il plus non lo vale, come dice avastreg 6KRO USB (se la colleghi via PS2 con l'adattatore è comunque NKRO) è più che sufficente.
Underthebridge
31-01-2012, 09:23
bè dopo averli provati ho capito che a questo livello la battaglia è sugli switch, difficilmente si trovano tastiere di bassa qualità
se sei abituato a trattare male la tastiera, la razer ne potrebbe risentire; del resto, se ti piace il design, hai controllato bene come sono i font e come sono disposte le lettere (guarda qualche immagine) e puoi ignorare l'effetto lucido puoi tranquillamente prenderla e non ne rimarrai deluso.
Tra i brown e i black purtroppo non so darti risposta perchè non ho mai provato i brown; leggendo qui e in giro pare che sia sbagliato pensare che i brown siano come i blue senza il click. Il feedback è molto minore a quanto pare. Brown (o red) e black comunque sono molto diversi come pesantezza.
Per cosa la utilizzeresti?
direi 50% internet/posta elettronica
10% office
40% gaming
...ora che ci penso sulla mia attuale tastiera (una logitech da 2 soldi) quando gioco a un fps cerco di tenere la mano un po' alzata dalle frecce WASD perchè ho paura che appoggiandomi troppo li premerei, ed è una posizione un po' faticosa.
Con i black non avrei questo problema?
Sono abituato a trattare benissimo la tastiera e ad utilizzare solo la forza di attuazione strettamente necessaria, per questo mi impensieriscono i black
avastreg
31-01-2012, 09:54
quando gioco a un fps cerco di tenere la mano un po' alzata dalle frecce WASD perchè ho paura che appoggiandomi troppo li premerei, ed è una posizione un po' faticosa
con i black puoi tranquillamente appoggiarli, che non si attiva nulla.
La mia sensazione è che se uno vuole arrivare a fine corsa i black pesino quasi il doppio rispetto ai blue. Se dovessi fare un confronto con una classica tastiera da 5 euro (sempre arrivando a fine corsa) direi che i blue sono più leggeri mentre i black un po' più pesanti.
I black secondo me non vanno bene se:
* ci scrivi molto, quindi sviluppi, scrivi romanzi, fai data entry 8 ore al giorno minimo
* arrivi sempre a fine corsa con i tasti (in tal caso i black sono davvero pesanti, bisogna picchiare la tastiera)
* adori il click dei blue :D
Se hai la possibilità provali. Cerca uno store con la possibilità di effettuare un reso a costi nulli o bassi (tipo amazon).
Se tratti molto bene la tastiera sia la bw che la steelseries a mio parere non hanno problemi di durata.
Esteticamente è molto bella ma non vale assolutamente quei soldi.E' una tastiera normale, e non meccanica, i soliti materiali plasticosi della logitech e trovo parecchio scomodo il fatto dell'alimentazione per fare andare lcd.
e la logitech dinovo edge come vi sembra?
Donbabbeo
31-01-2012, 14:16
Peggio della g19 :O
Se vuoi una Logitech a tutti i costi prendi la K800 che è pure retroilluminata ed ha gli switch scissor, altrimenti vai su prodotti di tutt'altro livello con una tastiera meccanica.
Don, riguardo la K800 mi puoi spiegare che sarebbero questi switch scissor?
Questa tastiera è solo wireless oppure lasciando il cavetto di alimentazione sempre collegato può diventare una normale tastiera con cavo?
Scusa le troppe domande :D
avastreg
31-01-2012, 14:57
Don, riguardo la K800 mi puoi spiegare che sarebbero questi switch scissor?
Questa tastiera è solo wireless oppure lasciando il cavetto di alimentazione sempre collegato può diventare una normale tastiera con cavo?
Scusa le troppe domande :D
gli switch scissor sono gli interruttori dei tasti dei portatili, che sono ovviamente diversi da quelli delle tastiere a membrana o meccaniche
http://xahlee.org/kbd/ikm/laptop_keyboard_scissor-switch_mechanism.jpg
Donbabbeo
31-01-2012, 15:26
Questi:
http://lowendmac.com/misc/mr07/art1210/scissors.jpg
Gli switch scissor sono quelli generalmente usati nei notebook, qua dovrebbero esserci degli switch molto simili.
Credo che attaccare il cavo oltre a ricaricarla la trasformi in una normale tastiera.
dopo 3 settimane di utilizzo posso confermare che i caratteri sui tasti della mia steelseries ( almeno su quelli piu usati) si sono sbiaditi, e non c é modo di farli tornare normali, é cambiata proprio la sensazione al tatto, quando era nuova si sentiva come uno spessore in corrispondenza della lettera, adesso il tasto é completamente liscio
Conoscete qualche shop che venda tasti di ricambio di qualitá superiore ?
avastreg
31-01-2012, 15:55
dopo 3 settimane di utilizzo posso confermare che i caratteri sui tasti della mia steelseries ( almeno su quelli piu usati) si sono sbiaditi, e non c é modo di farli tornare normali, é cambiata proprio la sensazione al tatto, quando era nuova si sentiva come uno spessore in corrispondenza della lettera, adesso il tasto é completamente liscio
che layout hai? probabilmente ansi se ne trovano senza problemi, iso è un po' più difficile
Donbabbeo
31-01-2012, 16:04
Come è già stato detto, i caratteri sono creati tramite serigrafia laser.
In pratica fanno un'incisione nel tasto e a questa sostanza squagliata mescolano/sostituiscono il colore bianco.
Quando si raffredda è normale che rimanga in rilievo ed è altrettanto normale che si consumi con l'utilizzo fino a rimanere alla stessa altezza del tasto.
Essendo una "bruciatura" di plastica ha bolle e altre cose simili che lo rendono non perfettamente piano, di conseguenza sudore, pelle e varie impurità ci si depositano dentro rendendo praticamente impossibile la pulizia tramite panno.
Puoi provare il classico metodo di lasciare i tasti una bacinella di acqua insieme al dentifricio.
In ogni caso il layout della steelseries non è esattamente standard, quindi un'intero set di tasti è molto difficile (se non impossibile) da trovare.
Molto più facile è trovare giusto quei 5 o 6 tasti che ti servono con la scritta come la vuoi tu.
che layout hai? probabilmente ansi se ne trovano senza problemi, iso è un po' più difficile
Eccheccavolo, oggi ti sei collegato per ninjarmi tutti i reply? :asd:
Comunque la Steelseries non esiste ANSI, anche la US ha l'invio grosso.
si scusate, intendevo i ricambi solo per i tasti WASD , il resto non mi serve visto che la uso principalmente per utilizzo gaming , quindi i tasti wasd sono destinati a rovinarsi.
quelli di wasdkeyboards.com sono compatibili ?
avastreg
31-01-2012, 16:50
Come è già stato detto, i caratteri sono creati tramite serigrafia laser.
In pratica fanno un'incisione nel tasto e a questa sostanza squagliata mescolano/sostituiscono il colore bianco.
Quando si raffredda è normale che rimanga in rilievo ed è altrettanto normale che si consumi con l'utilizzo fino a rimanere alla stessa altezza del tasto.
Essendo una "bruciatura" di plastica ha bolle e altre cose simili che lo rendono non perfettamente piano, di conseguenza sudore, pelle e varie impurità ci si depositano dentro rendendo praticamente impossibile la pulizia tramite panno.
Puoi provare il classico metodo di lasciare i tasti una bacinella di acqua insieme al dentifricio.
In ogni caso il layout della steelseries non è esattamente standard, quindi un'intero set di tasti è molto difficile (se non impossibile) da trovare.
Molto più facile è trovare giusto quei 5 o 6 tasti che ti servono con la scritta come la vuoi tu.
Eccheccavolo, oggi ti sei collegato per ninjarmi tutti i reply? :asd:
:D
comunque hai ragione, maledetto invio tra l'altro lo odio, forse più di quello americano standard.
Donbabbeo
31-01-2012, 18:14
si scusate, intendevo i ricambi solo per i tasti WASD , il resto non mi serve visto che la uso principalmente per utilizzo gaming , quindi i tasti wasd sono destinati a rovinarsi.
quelli di wasdkeyboards.com sono compatibili ?
Suppongo di sì, però ci vorranno almeno una decina di euro di spedizione se non di più...
Sono comunque dei tasti ABS e non hanno l'opzione di stampa doubleshot.
Se puoi dovresti procurarti tasti PBT o POM.
Su internet volendo si trovano tasti in zinco, titanio, alluminio e legno, ma le cifre salgono parecchio :asd:
The Solutor
31-01-2012, 18:32
Su taobao ne trovi quanti ne vuoi.
The Solutor
31-01-2012, 18:36
La Dinovo edge è ottima, monta tasti scissor perfect stroke, esattamente come la K800 e la Logitech illuminated (contrriamente a quello che ti hanno detto)
avastreg
31-01-2012, 18:45
@TheSolutor, tu che hai la mk-80, come sono i keycaps? molto gommosi?
o son classici come ad esempio sulla blackwidow? su quest'ultimi non mi ci trovo male, sempre se non guardo la tastiera :D
buongiorno ragazzi
avrei bisogno di comprare una tastiera...non necessariamente gaming...ma comunque retroilluminata,con i tasti bassi(tipo notebook)...di buon livello qualitativo.
chiaramente non mi deve ammazzare il portafoglio.
voi avete da indirizzarmi ?
grazie
The Solutor
31-01-2012, 18:56
@TheSolutor, tu che hai la mk-80, come sono i keycaps? molto gommosi?
sono identici a quelli della BWU, font idioti a part ovviamente, e non sono gomosi, tipo il retro di alcuni telefonini, però non sono neanche lisci come i tasti standard in ABS.
The Solutor
31-01-2012, 19:00
Che t'ha fatto l'invio BIG asian ?
Sicuramente 10000 volte meglio di quello lineare
avastreg
31-01-2012, 19:15
sono identici a quelli della BWU, font idioti a part ovviamente, e non sono gomosi, tipo il retro di alcuni telefonini, però non sono neanche lisci come i tasti standard in ABS.
bene, perchè son indeciso se tenere la bw (non ultimate) o prendere la mk-50, che dalle foto e dai video sembra piuttosto gommosa, meglio cosi!
The Solutor
31-01-2012, 19:18
bene, perchè son indeciso se tenere la bw (non ultimate) o prendere la mk-50, che dalle foto e dai video sembra piuttosto gommosa, meglio cosi!
Non so dirti come siano i tasti della MK-50, parlavo delle retroilluminate.
Cmq se fuziona come con la Xarmor sono gli stessi tasti (sulla U9BL+ c'erano anche i led)
avastreg
31-01-2012, 19:24
Non so dirti come siano i tasti della MK-50, parlavo delle retroilluminate.
Cmq se fuziona come con la Xarmor sono gli stessi tasti (sulla U9BL+ c'erano anche i led)
si so che tu hai la mk-80, però ho letto in vari confronti che la tastiera per quello è identica (almeno spero), manca in teoria della retroilluminazione, delle porte audio, delle porte usb ed è 2kro via usb e nkro via ps2.
Donbabbeo
31-01-2012, 19:27
Che t'ha fatto l'invio BIG asian ?
Sicuramente 10000 volte meglio di quello lineare
Son d'accordo, ma era per precisare che rispetto ad un layout ANSI classico si ha meno scelta riguardo i keycaps...
La Dinovo edge è ottima, monta tasti scissor perfect stroke, esattamente come la K800 e la Logitech illuminated (contrriamente a quello che ti hanno detto)
Se parli del mio commento non intendevo che facesse schifo di per se, era per dire che se uno proprio vuole una tastiera di quel tipo è meglio la k800 che è wireless uguale ed è in più retroilluminata, oltre a costare 50 euro in meno.
Per 150 € non prenderei mai la dinovo.
The Solutor
31-01-2012, 19:27
si so che tu hai la mk-80, però ho letto in vari confronti che la tastiera per quello è identica (almeno spero), manca in teoria della retroilluminazione, delle porte audio, delle porte usb ed è 2kro via usb e nkro via ps2.
Ci fossero anche i led come sulla sorella Xarmor, sarebbe un gran bell'affare.
avastreg
31-01-2012, 19:30
Ci fossero anche i led come sulla sorella Xarmor, sarebbe un gran bell'affare.
se la mk-50 avesse la retroilluminazione a 80€ si esaurirebbe in 10 secondi!
The Solutor
31-01-2012, 19:30
Per 150 € non prenderei mai la dinovo.
Mica ho detto che è consigliabile, o che ha un bel rapporto prezzo prestazione, ho solo detto che è un'ottima tastiera.
The Solutor
31-01-2012, 19:32
se la mk-50 avesse la retroilluminazione a 80€ si esaurirebbe in 10 secondi!
Mica è detto, la gente è pigra, saldarsi due fili per avere la retroilluminzaione è una cosa che con l' Xarmor avranno fatto in due...
Mica è detto, la gente è pigra, saldarsi due fili per avere la retroilluminzaione è una cosa che con l' Xarmor avranno fatto in due...
Spiegami questa.
The Solutor
31-01-2012, 22:07
Piuttosto spiega tu che vuoi sapere.
Ti interessa sapere perché la gente è pigra o cosa ?
avastreg
31-01-2012, 23:26
Spiegami questa.
anche se non vorrei entrare nel merito della vostra discussione :) mi pare di capire che la Xarmor entry-level ha i led come quella di livello superiore, solo che non sono saldati, e quindi se uno si arma di buona volontà (e di un pizzico di tecnica) se li può collegare.
sbaglio?
comunque nella mk-50 non ci sono i led purtroppo
The Solutor
31-01-2012, 23:40
anche se non vorrei entrare nel merito della vostra discussione :) mi pare di capire che la Xarmor entry-level ha i led come quella di livello superiore, solo che non sono saldati, e quindi se uno si arma di buona volontà (e di un pizzico di tecnica) se li può collegare.
sbaglio?
Nono i led sono saldatissimi, forse non manca neanche il circuito di controllo e la faccenda è solo disabilitata via sw.
comunque nella mk-50 non ci sono i led purtroppo
Più che altro bisogna capire se lo stampato è differente.
Se ha già il posto x i led la faccenda è abbastanza relativa.
Certo a saldare cento led ci andrà una mezz'oretta mentre ad alimentarli ci vogliono 30 secondi.
Ma 100 led si trovano ormai a 5 euro, sarebbe un affare lo stesso.
avastreg
31-01-2012, 23:44
Nono i led sono saldatissimi, forse non manca neanche il circuito di controllo e la faccenda è solo disabilitata via sw.
Più che altro bisogna capire se lo stampato è differente.
Se ha già il posto x i led la faccenda è abbastanza relativa.
Certo a saldare cento led ci andrà una mezz'oretta mentre ad alimentarli ci vogliono 30 secondi.
Ma 100 led si trovano ormai a 5 euro, sarebbe un affare lo stesso.
addirittura.. (parlo della Xarmor)
per il resto, costano poco, ci vuole però un po' di esperienza nel farlo senza rovinare la tastiera
The Solutor
31-01-2012, 23:50
addirittura.. (parlo della Xarmor)
Yes.
per il resto, costano poco, ci vuole però un po' di esperienza nel farlo senza rovinare la tastiera
Ci vuole esperienza per dissaldarli, se uno li vuole cambiare.
Saldare dei led in serie è una faccenda che richiede giusto due neuroni in croce.
avastreg
01-02-2012, 09:14
bene, ora che ho deciso di prendere la mk-50, inizio a guardare per quella dell'ufficio :D
dopo 4 giorni di meccanica mi è venuta l'allergia per quelle a membrana :cry:
stavo guardando le cherry g80-3000, soprattutto per contenere i costi. ho visto che sono disponibili in blue, black e clear.
Purtroppo i blue non posso prenderli per via del rumore.. i clear (non ergo) come sono? Volevo puntare per l'ufficio su brown o red, perchè i black son pesantelli per scriverci tutto il giorno.
Se non ho letto male quelle tastiere sono PCB, quindi volendo si cambiano gli switch senza dissaldare no?
Ho visto anche che la versione nera della tastiera (la meno peggio in fatto di estetica) la fanno solo con i black :(
The Solutor
01-02-2012, 11:45
bene, ora che ho deciso di prendere la mk-50, inizio a guardare per quella dell'ufficio :D
dopo 4 giorni di meccanica mi è venuta l'allergia per quelle a membrana :cry:
Hehehe
Purtroppo i blue non posso prenderli per via del rumore.. i clear (non ergo) come sono?
Hanno una molla differente dai neri, più soffice all'inizio e più dura alla fine, diciamo che aiutano, se ci si prende la mano, a non mandare a fondo il tasto.
Lo scalino è più pronunciato che nei marroni, ma vista la molla più dura la maggiore tattilità è parzialmente mascherata
Se non ho letto male quelle tastiere sono PCB, quindi volendo si cambiano gli switch senza dissaldare no?
Esatto
Ho visto anche che la versione nera della tastiera (la meno peggio in fatto di estetica) la fanno solo con i black :(
Ma non è vero
Clear
http://www.preisroboter.de/n/G80-3000LQCDE-2.html
Blue
http://www.preisroboter.de/n/G80-3000LSCDE-2.html
Ciao ragazzi, esiste una tastiera che sia wireless ma che si possa attaccare anche tramite fillo quando devo giocare?
Di mouse per gaming che mi consigliate?? non sopra i 50€...anche in questo caso wireless + filo è la soluzione preferita...
Grazie :)
avastreg
01-02-2012, 13:40
Hanno una molla differente dai neri, più soffice all'inizio e più dura alla fine, diciamo che aiutano, se ci si prende la mano, a non mandare a fondo il tasto.
Lo scalino è più pronunciato che nei marroni, ma vista la molla più dura la maggiore tattilità è parzialmente mascherata
grazie. ma i marroni non ti convincono perchè son leggeri e non si sente (tattilmente) l'attuazione?
Esatto
quindi volendo potrei comprarmi degli switch diversi e montarli.. quanto costano e sono reperibili? avevo letto 1 euro a switch.. su 100 tasti sarebbero 100 euro, non poco.
Ma non è vero
Clear
http://www.preisroboter.de/n/G80-3000LQCDE-2.html
Blue
http://www.preisroboter.de/n/G80-3000LSCDE-2.html
:stordita:
grazie, avevo trovato un pdf con la lista delle cherry g80-3000 e non erano elencate. si vede che era un pdf sbagliato o vecchio
The Solutor
01-02-2012, 14:30
grazie. ma i marroni non ti convincono perchè son leggeri e non si sente (tattilmente) l'attuazione?
Esatto non c'è uno scatto meccanico, come nei blue o nei beige/ergo clears.
È giusto una specie di fastidio.
quindi volendo potrei comprarmi degli switch diversi e montarli.. quanto costano e sono reperibili? avevo letto 1 euro a switch.. su 100 tasti sarebbero 100 euro, non poco.
Dai... questa non è difficile, specie per il fatto che ne stiamo giusto parlando... :D
grazie, avevo trovato un pdf con la lista delle cherry g80-3000 e non erano elencate. si vede che era un pdf sbagliato o vecchio
C'e il wiki su geeckhack.
Cmq, prima lettera dopo il modello = tipo di tasti, seconda lettera= tipo di switch, terza lettera= nin zo (probabilmente consumer, industrial...), quarta e quinta lettera = layout, -0 = beige, -2 = nero.
So ragazzi...:D
avastreg
01-02-2012, 16:02
Dai... questa non è difficile, specie per il fatto che ne stiamo giusto parlando... :D
porta pazienza, conosco le tastiere meccaniche da meno di un mese :)
alla fine non hai risposto alla domanda: volendo cambiare gli switch qual'è un sito di riferimento (su taobao era tutto in cinese) da cui farseli spedire a prezzo umano?
http://it.mouser.com/Cherry-Electrical/Electromechanical/Switches/Keylock-Switches/_/N-5g2uZ1z0zlgh/
The Solutor
01-02-2012, 16:57
porta pazienza, conosco le tastiere meccaniche da meno di un mese :)
Staimo parlando di tastiere cherry, ne compri una a 45 euri e hai 105 switch a circa 40 centesimi l'uno.
Non dirmi che era difficile...:D
avastreg
01-02-2012, 18:25
http://it.mouser.com/Cherry-Electrical/Electromechanical/Switches/Keylock-Switches/_/N-5g2uZ1z0zlgh/
grazie
avastreg
01-02-2012, 18:26
Staimo parlando di tastiere cherry, ne compri una a 45 euri e hai 105 switch a circa 40 centesimi l'uno.
Non dirmi che era difficile...:D
certo che prendere gli switch di una cherry per metterli su un'altra cherry non ha molto senso.
lo chiedevo perchè nel caso volessi i red non posso comprarmi una cherry red.
Non dirmi che era difficile... :p
certo che prendere gli switch di una cherry per metterli su un'altra cherry non ha molto senso.
lo chiedevo perchè nel caso volessi i red non posso comprarmi una cherry red.
Non dirmi che era difficile... :p
Purtroppo ha senso, perché gli switch comprati da soli costano almeno il doppio, e solo gli switch.
In questo modo invece hai tutti gli switch da poter cambiare, e poi pure una tastiera in più che scarsa non è :D
avastreg
01-02-2012, 18:34
Purtroppo ha senso, perché gli switch comprati da soli costano almeno il doppio, e solo gli switch.
In questo modo invece hai tutti gli switch da poter cambiare, e poi pure una tastiera in più che scarsa non è :D
però rimane che se volessi i red e avessi una cherry, non posso comprarmi un'altra cherry red per piazzarli chè non le fanno (a quanto ne so). dovrei prenderli per forza sfusi.
tra l'altro ho visto che le fanno brown ma sono introvabili. da quel che ho visto si trovano blue, clear e black
cmq aggiungo che con i prezzi che hanno alla fine conviene comprarsi un'altra tastiera red in quel caso
The Solutor
01-02-2012, 19:40
però rimane che se volessi i red e avessi una cherry, non posso comprarmi un'altra cherry red per piazzarli chè non le fanno (a quanto ne so). dovrei prenderli per forza sfusi.
Eh no, a parte che esistono, in asia si trovano.
Il punto è che se vuoi una red, ti compri una black e una blue e ci scambi le molle.
Operazione peraltro meno faticosa che la medesima con gli switch sciolti, visto che aprirli da montati (su PCB) è piu facile che da smontati.
In ogni caso, se proprio vuoi comprare i red si trovano (che io sappia) solo su armigroup.
Ho accantonato l'idea della retroilluminazione perchè posso tranquillamente farne a meno,averla non mi dispiacerebbe eh,ma non voglio spendere un fottio di soldi solo per 4 lucette.Detto questo,sono orientato verso una tastiera solida,funzionale e possibilmente apprezzabile esteticamente.....come switch ne vorrei uno che richieda poca forza di pressione e sia silenzioso.....Cosa ne pensare della Razer Blackwidow?
The Solutor
01-02-2012, 20:08
Cosa ne pensare della Razer Blackwidow?
L'ho comprata io x errore
A me è arrivata con uno switch incastrato, per cambiarmela volevano che la spedissi in Germania a spese mie, col tracking (vale a dire 30/40 euri).
Alla fine mi sono rotto le palle, mi sono cambiato lo switch da solo e l'ho venduta, ironia della sorte in Germania :D
Morale la tastiera è brutta come la morte, suona metallica e non soda come la xarmor e la qpad comprate al posto suo, ha 5 asti in più ma non si possono usare per cose intelligenti tipo regolare il volume, non parliamo dei font idioti e dei simboli invertiti
Primo ed ultimo oggetto made in razer, per quel che mi riguarda.
A meno che tu non sia un impallinato, bisognoso di tasti macro, spendi i tuoi soldi su una tastiera furba.
A me è arrivata con uno switch incastrato, per cambiarmela volevano che la spedissi in Germania a spese mie, col tracking (vale a dire 30/40 euri).
Alla fine mi sono rotto le palle, mi sono cambiato lo switch da solo e l'ho venduta, ironia della sorte in Germania :D
Morale la tastiera è brutta come la morte, suona metallica e non soda come la xarmor e la qpad comprate al posto suo, ha 5 asti in più ma non si possono usare per cose intelligenti tipo regolare il volume, non parliamo dei font idioti e dei simboli invertiti
A meno che tu non sia un impallinato, bisognoso di tasti macro, spendi i tuoi soldi su una tastiera furba.
Ok,quindi evito la razer,quella era l'unica tastiera che mi interessava.....che alternative ho?
The Solutor
01-02-2012, 20:31
Ok,quindi evito la razer,quella era l'unica tastiera che mi interessava.....che alternative ho?
Qua si parla solo di questo ultimamente, direi che con una scorsa alle ultime dieci pagine ti fai un'idea
Qua si parla solo di questo ultimamente, direi che con una scorsa alle ultime dieci pagine ti fai un'idea
Ci ho dato un'occhiata prima di ri-chiedere,e le migliori sono la mionix e la qpad però volevo vedere bene le alternative.....la k60 della corsair come la vedete?So che è semi-meccanica,ma come feeling ha tanto da invidiare ad una mk-80?
e la SteelSeries 6G v2 rispetto a quelle menzionate sopra ?
avastreg
01-02-2012, 22:01
@frattak e @Leon
a parte che stiamo solo parlando della qpad, della blackwidow e della steelseries da una settimana, come ha detto TheSolutor, non fissatevi sulla tastiera, prima cercate di capire che switch volete usare, in base al vostro feeling e alle vostre esigenze.
poi scegliete la tastiera guardando tra le disponibili :)
avastreg
01-02-2012, 22:04
Ci ho dato un'occhiata prima di ri-chiedere,e le migliori sono la mionix e la qpad però volevo vedere bene le alternative.....la k60 della corsair come la vedete?So che è semi-meccanica,ma come feeling ha tanto da invidiare ad una mk-80?
la storia della semimeccanica se non sei un purista e non intendi tenerla a lungo non crea grossi problemi, per il resto mi sembra un'ottima tastiera, anche con layout ITA
avastreg
01-02-2012, 22:05
impietoso :D
avevi la versione ultimate?
Beh io non sono affatto un purista xD
Mi basta una tastiera dall'ottimo feeling e funzionale e da quel che ho letto la k60 corrisponde alle mie esigenze....credo prenderò quella...
The Solutor
01-02-2012, 23:18
impietoso :D
avevi la versione ultimate?
No, per meglio dire ero convinto di avere acquistato quella nel marasma che era il loro sito, invece ordinando il layout UK l'ordine veniva automaticamente downgradato alla BW liscia.
Onestamente la considero la peggiore pirlata fatta in 30 anni di acquisti di materiale informatico. Grazie al cielo me la sono tolta dalle croste.
The Solutor
01-02-2012, 23:30
Beh io non sono affatto un purista xD
Mi basta una tastiera dall'ottimo feeling e funzionale e da quel che ho letto la k60 corrisponde alle mie esigenze....credo prenderò quella...
Non ti illudere, qualsiasi cosa tu scelga, ti rimarrà sempre il dubbio di avere preso lo switch sbagliato, e/o la curiosità di provare altri switch, tipi di tasto ecc...
Considerato che ci sono, solo come cherry 5 tipi di switch ufficiali più N combinazioni non ufficiali (di cui almeno un paio sicuramente meravigliose), poi ci sono una catasta di alps e cloni, anch'essi mischiabili, le model M, gli switch rari, e le Topre, farsi troppe seghe mentali sulla prima tastiera è tempo sprecato.
Prendi la tastiera che ti ispira, il resto verrà di conseguenza in seguito.
Tra l'altro si tratta di un hobby dove la roba costa cara relativamente (ci sono rubberdome da 3 euro), ma costa assolutamente pochissimo rispetto a qualsiasi altro pezzo di pregio da infilare nel PC (e non), dalle VGA, alle CPU, dagli SSD agli alimentatori, per non palare della telefonia. Con la differenza che le meccaniche tengono il valore, mentre un ssd pagato 800 euri l'anno scorso adesso ne vale un centinaio...
avastreg
02-02-2012, 09:39
Non ti illudere, qualsiasi cosa tu scelga, ti rimarrà sempre il dubbio di avere preso lo switch sbagliato, e/o la curiosità di provare altri switch, tipi di tasto ecc...
Considerato che ci sono, solo come cherry 5 tipi di switch ufficiali più N combinazioni non ufficiali (di cui almeno un paio sicuramente meravigliose), poi ci sono una catasta di alps e cloni, anch'essi mischiabili, le model M, gli switch rari, e le Topre, farsi troppe seghe mentali sulla prima tastiera è tempo sprecato.
Prendi la tastiera che ti ispira, il resto verrà di conseguenza in seguito.
.
sono appena entrato in questo mondo e devo dire che sono proprio le sensazioni che avuto provando le prime tastiere meccaniche :)
Donbabbeo
02-02-2012, 09:59
Effettivamente la tastiera in sè è il minore dei problemi, bisogna trovare lo switch adatto alle proprie esigenze che non è sempre facile.
Nel mio piccolo sto lavorando ad una soluzione al problema :O
@The Solutor: le combinazioni non ufficiali di cui parli, quelle interessanti quali sono? Clear con molla blu ad esempio?
Un'altra cosa che volevo chiederti è: quanti tipi di molle e di interruttori esistono? Cioè voglio dire: supponendo che ci siano solo il nero ed il rosso e che differiscano esclusivamente per la molla, abbiamo quindi due molle diverse ma un solo interruttore... Non so se mi sono spiegato bene :O
http://geekhack.org/showwiki.php?title=Cherry+Corporation+Switch+Wiki#Mods
Brown, Blue e Red hanno la stessa molla
Interesting combinations:
Ghetto Red: Brown or Blue spring + Black stem = Very close, if not identical, to a Red switch.
TactoBrown: Black spring + Brown stem = A higher force brown, but the tactile bump appears to lessen. Not a popular mod.
Ghetto Green: Black spring + Blue stem = Similar to a Green spacebar switch (which is similar to the obsolete White clicky switch, by the numbers).
TactoClear or PandaClear: Black spring + Clear stem = Tactile (a supposedly slightly softer clear switch although the RipOmeter numbers are identical)
Ergo Clear: Brown spring + Clear stem = Ergo Clear. A popular mod to act a bit more tactility to the Cherry Brown, though not as tactile as the Blue.
In other words, you can emulate a Cherry Red by swapping a Black Stem into a Cherry Brown (or Blue) Switch. Or you can pull a spring from a Cherry Brown or Cherry Blue and put into a Cherry Black switch with the same result.
Donbabbeo
02-02-2012, 14:15
http://geekhack.org/showwiki.php?title=Cherry+Corporation+Switch+Wiki#Mods
Brown, Blue e Red hanno la stessa molla
Interesting combinations:
Ghetto Red: Brown or Blue spring + Black stem = Very close, if not identical, to a Red switch.
TactoBrown: Black spring + Brown stem = A higher force brown, but the tactile bump appears to lessen. Not a popular mod.
Ghetto Green: Black spring + Blue stem = Similar to a Green spacebar switch (which is similar to the obsolete White clicky switch, by the numbers).
TactoClear or PandaClear: Black spring + Clear stem = Tactile (a supposedly slightly softer clear switch although the RipOmeter numbers are identical)
Ergo Clear: Brown spring + Clear stem = Ergo Clear. A popular mod to act a bit more tactility to the Cherry Brown, though not as tactile as the Blue.
In other words, you can emulate a Cherry Red by swapping a Black Stem into a Cherry Brown (or Blue) Switch. Or you can pull a spring from a Cherry Brown or Cherry Blue and put into a Cherry Black switch with the same result.
Grazie! Ricapitolando...
Abbiamo 3 molle:
brown, blu, red: molla morbida (45g)
clear: molla media (55g)
black: molla dura (60g)
Abbiamo 4 stem:
red, black: lineare
brown: sporgenza tattile leggera
clear: sporgenza tattile accentuata
blue: 2 pezzi, sporgenza tattile leggera
12 combinazioni :eek:
Mi pare comunque che il più interessante sia l'ergo clear :O
The Solutor
02-02-2012, 14:38
Grazie! Ricapitolando...
Abbiamo 3 molle:
La molla dei clear non è una molla media, è più dura di quella dei blacks, ma lo è in maniera differente, è più soffice all'inizio e più dura a fine corsa.
Motivo per il quale la combinazione più interessante dopo gli ergo clears è quella che io chiamo cyan: molla dei clears e cursore dei blue.
In pratica comprando una blu e una clear ed invertendo le molle si ottengono due tastiere spettacolari, non una sola.
The Solutor
02-02-2012, 14:44
TactoClear or PandaClear: Black spring + Clear stem = Tactile
Tactoclear è sbagliato. La definizione giusta è tactoblacks.
(ho corretto)
avastreg
02-02-2012, 20:40
ho comprato la mk-50 blue layout uk, dal sito ufficiale di qpad. 100€ di cui 20€ di spedizione.. purtroppo la mk-50 è introvabile con i blue con spese di spedizione minori.
ora inizia la diatriba brown/clear/red sulla cherry che comprerò per il lavoro :D si salvi chi può! :p
al massimo potrei andare per la ergo clear (comprandomene due), vedo che riscuote successo
gianmarco_roma
04-02-2012, 21:26
Grazie! Ricapitolando...
Abbiamo 3 molle:
Abbiamo 4 stem:
red, black: lineare
brown: sporgenza tattile leggera
clear: sporgenza tattile accentuata
blue: 2 pezzi, sporgenza tattile leggera
12 combinazioni :eek:
Mi pare comunque che il più interessante sia l'ergo clear :O
per il gaming quale combinazione sarebbe la migliore?
Donbabbeo
05-02-2012, 10:08
per il gaming quale combinazione sarebbe la migliore?
A parte che fare le combinazioni vuol dire acquistare almeno 2 tastiere di cui una da cannibalizzare e se la tastiera non è PCB mounted (praticamente nessuna di quelle comuni) è necessario pure dissaldare gli switch per sostituire le molle.
Detto questo, tornando a parlare degli switch classici, si dice che il blu dia problemi in caso di pressioni veloci ripetute, a parte quello gli altri sono usabilissimi per il gaming e la scelta è soggettiva.
Dr.Speed
05-02-2012, 10:53
mi consigliate una tastiera per giocare bene agli rpg? mi interessa abbia i tasti "qwer-1234" performanti e il tasto invio doppio (non come razer che ha un semplice tastino come una letter)
Donbabbeo
05-02-2012, 11:22
mi consigliate una tastiera per giocare bene agli rpg? mi interessa abbia i tasti "qwer-1234" performanti e il tasto invio doppio (non come razer che ha un semplice tastino come una letter)
Ma una qualsiasi, tutte queste differenze di prestazioni tra una tastiera e l'altra non esistono. Non è che con una tastiera da 200 € sei più veloce, al massimo è più confortevole da usare per scriverci.
Piccolo appunto: Razer usa il layout ANSI, quello che vuoi tu è il layout ISO.
Detto questo cosa ti serve veramente? Retroilluminazione? Tasti a corsa breve? Budget?
Dr.Speed
05-02-2012, 11:30
Ma una qualsiasi, tutte queste differenze di prestazioni tra una tastiera e l'altra non esistono. Non è che con una tastiera da 200 € sei più veloce, al massimo è più confortevole da usare per scriverci.
Piccolo appunto: Razer usa il layout ANSI, quello che vuoi tu è il layout ISO.
Detto questo cosa ti serve veramente? Retroilluminazione? Tasti a corsa breve? Budget?
grazie della risposta, mi interessa riuscire a premere piu tasti insieme, l'illuminazione non è necessaria anche se non mi dispiacerebbe e preferirei i tasti meccanici, con quelli a corsa breve non sono abbituato, come budget intorno ai 60-70€ posso spenderli se ne vale la pena, calcola che ora uso una logitech che ha piu di 10 anni :D
un altra cosa che mi interessa molto sono i tasti multimediali, almeno play pause e i controlli del volume devono esserci e non mi dispiacerebbe avere qualche tasto macro da personalizzare :)
Detto questo, tornando a parlare degli switch classici, si dice che il blu dia problemi in caso di pressioni veloci ripetute, a parte quello gli altri sono usabilissimi per il gaming e la scelta è soggettiva.
i blu sono sulla Razer Blackwidow Stealth Edition che mi stava piacendo :rolleyes:
Donbabbeo
05-02-2012, 12:35
grazie della risposta, mi interessa riuscire a premere piu tasti insieme, l'illuminazione non è necessaria anche se non mi dispiacerebbe e preferirei i tasti meccanici, con quelli a corsa breve non sono abbituato, come budget intorno ai 60-70€ posso spenderli se ne vale la pena, calcola che ora uso una logitech che ha piu di 10 anni :D
un altra cosa che mi interessa molto sono i tasti multimediali, almeno play pause e i controlli del volume devono esserci e non mi dispiacerebbe avere qualche tasto macro da personalizzare :)
Premere più tasti insieme non dovrebbe essere un problema, specie nelle meccaniche che hanno quasi tutte almeno 6KRO con USB se non NKRO con PS2 (6KRO = fino a 6 tasti contemporaneamente) (NKRO = pressione tasti contemporaneamente illimitati)
I tasti multimediali e macro puoi assegnarli a qualsiasi tasto o combinazione di tasti tu voglia tramite software tipo AutoHotKey.
Volendo puoi addirittura attaccare un'altra tastiera e assegnare una macro ad un tasto in una tastiera e non nell'altra, in modo da avere un'intera tastiera per le macro e l'altra per scrivere, quindi avere tasti macro dedicati è decisamente superfluo dal mio punto di vista.
A 60-70€ di meccaniche trovi una Cherry G80 con layout non tedesco o se ti va bene una Steelseries 6gv2, alzando un pochino ci sono pure le TT eSport. Diciamo che sei proprio al limite con il budget.
Dr.Speed
05-02-2012, 14:05
Premere più tasti insieme non dovrebbe essere un problema, specie nelle meccaniche che hanno quasi tutte almeno 6KRO con USB se non NKRO con PS2 (6KRO = fino a 6 tasti contemporaneamente) (NKRO = pressione tasti contemporaneamente illimitati)
I tasti multimediali e macro puoi assegnarli a qualsiasi tasto o combinazione di tasti tu voglia tramite software tipo AutoHotKey.
Volendo puoi addirittura attaccare un'altra tastiera e assegnare una macro ad un tasto in una tastiera e non nell'altra, in modo da avere un'intera tastiera per le macro e l'altra per scrivere, quindi avere tasti macro dedicati è decisamente superfluo dal mio punto di vista.
A 60-70€ di meccaniche trovi una Cherry G80 con layout non tedesco o se ti va bene una Steelseries 6gv2, alzando un pochino ci sono pure le TT eSport. Diciamo che sei proprio al limite con il budget.
perfetto, proprio quello che volevo sapere, provero ad informarmi un po su questo autohotkey, io avevo provato SharpKeys ma non credo offrisse l'opzione di cambiare separatamente i tasti su 2 tastiere, quasi quasi prendo un tastierino numerico da portatili e cambio i tasti con quelli che mi interessano.
per la tastiera forse ho trovato una g15, non è l'ultimo modello ma ha tutto quello che mi interessa :)
Donbabbeo
05-02-2012, 14:35
perfetto, proprio quello che volevo sapere, provero ad informarmi un po su questo autohotkey, io avevo provato SharpKeys ma non credo offrisse l'opzione di cambiare separatamente i tasti su 2 tastiere, quasi quasi prendo un tastierino numerico da portatili e cambio i tasti con quelli che mi interessano.
per la tastiera forse ho trovato una g15, non è l'ultimo modello ma ha tutto quello che mi interessa :)
Ocio, di default AutoHotKey non lo implementa, devi usare una versione custom chiamata AHKHID che riconosce anche l'HID del device per rimapparlo.
Sto cercando una wiki che avevo letto tempo fa che permetteva di farlo molto più facilmente ma non ricordo dove sia.
Per quanto riguarda la g15 controlla bene, di certo non è NKRO, forse forse è 6KRO e non in tutta la tastiera, tra l'altro mi sembra c'erano grossi problemi con l'uso dei tasti freccia.
Donbabbeo
05-02-2012, 14:51
Trovato qualcosa a riguardo: leggi qua (http://www.autohotkey.com/forum/topic10416.html).
Se non dovesse andare bene ci sono altre alternative, tranquillo :D
Dr.Speed
05-02-2012, 15:05
Trovato qualcosa a riguardo: leggi qua (http://www.autohotkey.com/forum/topic10416.html).
Se non dovesse andare bene ci sono altre alternative, tranquillo :D
mi hai aperto un mondo nuovo! grazie :D
avastreg
05-02-2012, 16:18
i blu sono sulla Razer Blackwidow Stealth Edition che mi stava piacendo :rolleyes:
no i blu sono sulla versione standard / ultimate, sulla stealth / stealth ultimate ci sono i brown!
no i blu sono sulla versione standard / ultimate, sulla stealth / stealth ultimate ci sono i brown!
grazie per la precisazione vuol dire che devo studiare di + !
Credo che si chiami stealth proprio perché è più silenziosa.
avastreg
05-02-2012, 18:35
mi confermate che:
* le cherry g80-3000 sono pcb quindi si possono scambiare gli switch senza dissaldare
* ergoclear = brown spring + clear stem. Ma se la molla brown è la stessa dei blue, posso allora fare blue spring + clear stem per ottenerli? fanno rumore come i blue? non dovrebbero visto che lo stem è clear
finirò per comprarmi una cherry g80-3000LQC e una LSC
Poi fai conto che i tasti li puoi anche prendere da una Cherry G81-3000LPCIT che non è meccanica (e quindi costa ancora meno) ma ha i tasti uguali alla G80, in più ha il layout italiano...:ciapet:
Io almeno voglio fare così
Donbabbeo
05-02-2012, 20:03
mi confermate che:
* le cherry g80-3000 sono pcb quindi si possono scambiare gli switch senza dissaldare
* ergoclear = brown spring + clear stem. Ma se la molla brown è la stessa dei blue, posso allora fare blue spring + clear stem per ottenerli? fanno rumore come i blue? non dovrebbero visto che lo stem è clear
Il rumore dei blu è dato "dal pezzo bianco" dello switch che sbatte sul fondo, quindi usando la sua molla con i clear ottieni gli ergo clear che non fanno rumore.
Scambiando le molle ottieni due ottimi tipi di switch, visto che i blu + molla clear dovrebbero assomigliare molto ai buckling spring delle IBM model M.
Poi fai conto che i tasti li puoi anche prendere da una Cherry G81-3000LPCIT che non è meccanica (e quindi costa ancora meno) ma ha i tasti uguali alla G80, in più ha il layout italiano...:ciapet:
Qualcosa del genere, la mia idea è di comprare la G80 clear (visto che le altre marche sono introvabili) e poi prendere questa con i blu:
http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/380787_256507874416930_241720585895659_645082_1538595844_n.jpg
:eekk:
Considerando che è della Vortex, c'è buona possibilità che gli switch siano PCB mounted, quindi facilmente sostituibili :D
PS: i tasti sono POM ed engraved, il nero su nero è fighissimo :fagiano:
avastreg
05-02-2012, 21:04
ottimo :)
vabbè che anche se ha il layout de non mi turba particolarmente... però se la trovo a poco la prendo!
avastreg
05-02-2012, 21:05
Il rumore dei blu è dato "dal pezzo bianco" dello switch che sbatte sul fondo, quindi usando la sua molla con i clear ottieni gli ergo clear che non fanno rumore.
Scambiando le molle ottieni due ottimi tipi di switch, visto che i blu + molla clear dovrebbero assomigliare molto ai buckling spring delle IBM model M.
quindi gli ergo clear non fanno click no? solo il clack fine corsa
Donbabbeo
05-02-2012, 22:45
Yup. Poi quando mi arrivano ti saprò dire meglio ;)
no solo il clack (plastica che sbatte contro la plastica) e se ci metti degli o-ring anche quello diminuisce parecchio.
Io ho 2 meccaniche: 1 con black + o-ring e l'altra blue, più una model m anni 80 (suppongo) al lavoro e sinceramente gli mx blue rispetto all'ibm sembrano un giocattolo petulante.
Però ovviamente è una sensazione del tutto personale.
avastreg
06-02-2012, 08:24
Qualcosa del genere, la mia idea è di comprare la G80 clear (visto che le altre marche sono introvabili) e poi prendere questa con i blu:
http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/380787_256507874416930_241720585895659_645082_1538595844_n.jpg
:eekk:
Considerando che è della Vortex, c'è buona possibilità che gli switch siano PCB mounted, quindi facilmente sostituibili :D
PS: i tasti sono POM ed engraved, il nero su nero è fighissimo :fagiano:
Don che tastiera è quella li della vortex?
avastreg
06-02-2012, 08:41
no solo il clack (plastica che sbatte contro la plastica) e se ci metti degli o-ring anche quello diminuisce parecchio.
Io ho 2 meccaniche: 1 con black + o-ring e l'altra blue, più una model m anni 80 (suppongo) al lavoro e sinceramente gli mx blue rispetto all'ibm sembrano un giocattolo petulante.
Però ovviamente è una sensazione del tutto personale.
ma come fai al lavoro.. non fa troppo casino?
con gli o-ring cambia molto la sensazione?
Donbabbeo
06-02-2012, 10:36
@avastreg non ha nome, quella tastiera non è ancora uscita :D
ma come fai al lavoro.. non fa troppo casino?
con gli o-ring cambia molto la sensazione?
Sto in mezzo a gente ibm, sono abituati
Se fai arrivare i tasti a fine corsa cambia, secondo me in meglio
http://www.wasdkeyboards.com/index.php/blog/sound-comparision/
Ma la k90 layout ita è scomparsa dal mercato?
Donbabbeo
06-02-2012, 11:49
Usi i 45A o i 50A?
La K90 è brutta e cattiva perchè ibrida :O
Gianluca99
06-02-2012, 12:11
qualcuno ha una foto reale della Tt eSPORTS MEKA G1 con layout ITA?
vorrei sapere quali tasti mancano rispetto a una tradizionale
altrimenti avrei adocchiato la Fileco Majestouch 2 disponibile con layout ita e con switch di tipo blue, brown e black
http://www.keyboardco.com/keyboard_images/italian_filco_majestouch_keyboard_large.jpg
Usi i 45A o i 50A?
quando li ho presi c'erano solo i 50A (quelli neri)
Donbabbeo
06-02-2012, 12:57
altrimenti avrei adocchiato la Fileco Majestouch 2 disponibile con layout ita e con switch di tipo blue, brown e black
http://www.keyboardco.com/keyboard_images/italian_filco_majestouch_keyboard_large.jpg
Alla Meka G1 non manca alcun tasto ed ha il layout standard, per intenderci è questa:
http://aphnetworks.com/review/tt_esports_meka_g1/0103.jpg
Magari tu intendevi la Meka (senza G1) che è invece fatta così:
http://www.hitechreview.com/uploads/2011/03/Tt-eSPORTS-MEKA-Mechanical-Keyboard_2.jpg
Non è layout IT quello della foto ma ti dico subito che non gli manca alcun tasto, è una 100% con layout compatto (ed orribile, vedi il tasto a destra dello shift destro).
Per l'alternativa: ma hai visto quanto costa la Filco? :asd:
Oddio, a me piace un sacco la loro 80%, ma a quel prezzo io PRETENDO che sia PCB mounted e con tasti in PBT o POM, non esiste che siano ABS (e di discutibile qualità, problema risaputo).
Considera che tutti i prodotti Diatec (la Filco è prodotta dalla Diatec) rimarchiarchiati vengono via alla metà del prezzo...
Fatti un favore e valuta anche altri layout, se ti piace l'enter grande c'è l'UK che è praticamente uguale, hai un ventaglio di possibilità decisamente superiore.
quando li ho presi c'erano solo i 50A (quelli neri)
Probabilmente ce li metterò pure io nella mia futura tastiera, tanto vengono via con poco...
Casomai ci si organizza e si fa un acquisto di gruppo da WASD, così risparmiamo sulle spedizioni :D
Gianluca99
06-02-2012, 13:15
Alla Meka G1 non manca alcun tasto ed ha il layout standard, per intenderci è questa:
http://aphnetworks.com/review/tt_esports_meka_g1/0103.jpg
Magari tu intendevi la Meka (senza G1) che è invece fatta così:
http://www.hitechreview.com/uploads/2011/03/Tt-eSPORTS-MEKA-Mechanical-Keyboard_2.jpg
Non è layout IT quello della foto ma ti dico subito che non gli manca alcun tasto, è una 100% con layout compatto (ed orribile, vedi il tasto a destra dello shift destro).
Per l'alternativa: ma hai visto quanto costa la Filco? :asd:
Oddio, a me piace un sacco la loro 80%, ma a quel prezzo io PRETENDO che sia PCB mounted e con tasti in PBT o POM, non esiste che siano ABS (e di discutibile qualità, problema risaputo).
Considera che tutti i prodotti Costar (la Filco è prodotta dalla Costar) rimarchiarchiati vengono via alla metà del prezzo...
Fatti un favore e valuta anche altri layout, se ti piace l'enter grande c'è l'UK che è praticamente uguale, hai un ventaglio di possibilità decisamente superiore.
Non sapevo di questi difietti della filco, a quel prezzo pensavo fosse una delle migliori.
Mi riferivo esattamente alla "Tt eSports MEKA G Unit Mechanical Gaming Keyboard" (erroneamente prima ho scritto G1), sullo shop del drago l'ho vista ed era l'unica con layout ITA, solo che dall'immagine noto il tasto shift sinistro più lungo che va a coprire anche il tasto <, per questo chiedevo se qualcuno che la posside può fornirmi una foto reale del prodotto con layout italiano, sul web ho trovato solo immagini con layout US
http://www.ttesports.com/files/product_Gallery/2011083009350087-74.jpg
KB-MGU006IT
avastreg
06-02-2012, 13:35
alla MEKA G1 layout ITA non mancano tasti se no non sarebbe layout ITA!!
è questo il layout..
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/7/7c/KB_Italian.svg
il solito!
Gianluca99
06-02-2012, 13:51
alla MEKA G1 layout ITA non mancano tasti se no non sarebbe layout ITA!!
è questo il layout..
-cut-
perdonami, come ho scritto nel post precendente, non mi riferivo alla G1 ma alla G Unit, putroppo sul web ho trovato solo immagini con layout americano (anche negli shop italiani c'è la solita immagine) quindi mi stava venendo il dubbio, se qualcuno ha una foto reale della G Unit con layout ITA mi farebbe un grosso piacere se la postasse
avastreg
06-02-2012, 13:51
interessante, anche il video. Avevo letto degli o-ring, però dicevano che la tastiera perdeva un po' di feeling.
Nel caso li volessi comprare, dove si trovano comodamente?
avastreg
06-02-2012, 13:57
perdonami, come ho scritto nel post precendente, non mi riferivo alla G1 ma alla G Unit, putroppo sul web ho trovato solo immagini con layout americano (anche negli shop italiani c'è la solita immagine) quindi mi stava venendo il dubbio, se qualcuno ha una foto reale della G Unit con layout ITA mi farebbe un grosso piacere se la postasse
Perdonami tu, ho letto solo dopo la tua correzione :)
Anche la G UNIT se layout ITA è come quelle normali. Semplicemente mettono l'immagine ANSI perchè non ne hanno altre ufficiali.
comunque puoi chiedere a quelli di drako di confermartelo.
Donbabbeo
06-02-2012, 13:58
cut
Alt, a te non interessa la Meka G1 né la Meka, quella della foto da te postata è la Meka G Unit che è un'altra ancora!
Per chiarici le idee la Termaltake ha fatto 3 tastiere meccaniche:
Meka layout compatto 100%
Meka G1 layout standard 100%
Mega G Unit layout standar 100% + tasti macro (parzialmente retroilluminata)
A te interessa la G Unit. Purtroppo non ho mai visto una foto di quest'ultima con layout ita, ho provato pure a cercarla ora ma senza successo, sorry.
Donbabbeo
06-02-2012, 14:01
interessante, anche il video. Avevo letto degli o-ring, però dicevano che la tastiera perdeva un po' di feeling.
Nel caso li volessi comprare, dove si trovano comodamente?
Li trovi poco comodamente da WASD e basta mi sa, a meno di far intervenire qualche cinese :D
Comunque non credo che per una bustina di o-ring chiedano molto di spedizione, so che per le tastiere loro servono circa 30/40$ di spedizione, probabilmente per oggetti così piccoli bastano anche 10$.
Gianluca99
06-02-2012, 14:14
Anche la G UNIT se layout ITA è come quelle normali. Semplicemente mettono l'immagine ANSI perchè non ne hanno altre ufficiali.
Lo penso anche io, provo a contattarli come mi hai consigliato :D
Alt, a te non interessa la Meka G1 né la Meka, quella della foto da te postata è la Meka G Unit che è un'altra ancora!
A te interessa la G Unit. Purtroppo non ho mai visto una foto di quest'ultima con layout ita, ho provato pure a cercarla ora ma senza successo, sorry.
Molto strano che non si trovino sul web infatti, grazie per il chiarimento comunque :)
RoUge.boh
06-02-2012, 18:09
ragazzi ma il layout EU è quello UK alla fine?
non riesco a trovare la differnza
la k90 della corsair italiana non si sa che fine abbai fatto e predo la versione EU
la k90 della corsair italiana non si sa che fine abbai fatto e predo la versione EU
Il layout EU non esiste.
Ci sono i layout europei, che usano lo standard ISO, e con cui ci fanno le tastiere per i paesi europei, come l'Italia, Germania, e pure l'Inghilterra.
avastreg
06-02-2012, 21:17
concordo totalmente con quello che ha detto @DooM1
sicuramente in questo caso per versione EU si intende la DE / UK, a seconda di come gira al commerciante :D
potresti comunque capire che layout ha dal modello. Molte (ma non tutte) marche di tastiera differenziano i codici modello anche sulla base del layout, a volte esplicitamente (vedi cherry o razer, che di solito hanno -DE, -FR etc) oppure implicitamente (tipo steelseries 6gv2 modello 64225 è quello DE, 64227 quello US).
se proprio qualcuno insiste sull'EU stai per comprare una cherry EU che in realtà è un ANSI (104 tasti)
se proprio qualcuno insiste sull'EU stai per comprare una cherry EU che in realtà è un ANSI (104 tasti)
Nel senso che EU è il nome del modello di tastiere della cherry, ma non c'entra nulla con l'Europa?
avastreg
06-02-2012, 22:11
Nel senso che EU è il nome del modello di tastiere della cherry, ma non c'entra nulla con l'Europa?
si ne son rimasto scottato quando l'ho scoperto :(
RoUge.boh
07-02-2012, 00:09
si ne son rimasto scottato quando l'ho scoperto :(
mi avete sconvolto...quindi....
"CORSAIR - Tastiera Vengeance K90 Performance MMO Mechanical Gaming (Versione Internazionale Layout Europeo)"
mi arriverà molto probabilemnte la versione UK no? non ci sto capendo nulla... :cry: :cry:
avastreg
07-02-2012, 00:26
mi avete sconvolto...quindi....
"CORSAIR - Tastiera Vengeance K90 Performance MMO Mechanical Gaming (Versione Internazionale Layout Europeo)"
mi arriverà molto probabilemnte la versione UK no? non ci sto capendo nulla... :cry: :cry:
visto che ti vedo davvero disperato :D
ho fatto una veloce ricerca e ho trovato questo
http://www.satonline.ch/shop/pdf/satonline-pdf_8831.pdf
da cui si evince che la EU è la international english
ecco tutti gli sku
America SKU:
CH-9000003-NA 843591014908 Vengeance K90 MMO Keyboard (English)
Europe SKU:
CH-9000003-DE 843591014878 Vengeance K90 MMO Keyboard (German)
CH-9000003-EU 843591014885 Vengeance K90 MMO Keyboard (International English)
CH-9000003-FR 843591014892 Vengeance K90 MMO Keyboard (French)
CH-9000003-UK 843591014915 Vengeance K90 MMO Keyboard (UK English)
CH-9000003-ND 843591014915 Vengeance K90 MMO Keyboard (Nordic)
CH-9000003-CH 843591013062 Vengeance K90 MMO Keyboard (Swiss)
CH-9000003-IT 843591013086 Vengeance K90 MMO Keyboard (Italy)
CH-9000003-RU 843591013116 Vengeance K90 MMO Keyboard (Russia)
Asia SKU:
CH-9000003-CN 843591013062 Vengeance K90 MMO Keyboard (China)
CH-9000003-JP 843591013093 Vengeance K90 MMO Keyboard (Japan)
CH-9000003-KR 843591013109 Vengeance K90 MMO Keyboard (Korea)
quindi si, 105 tasti UK international come layout (guarda wikipedia)
ToO_SeXy
07-02-2012, 00:34
Oltre alla K90 esistono tastiere meccaniche con layout ita e retroilluminazione?
Oltre alla K90 esistono tastiere meccaniche con layout ita e retroilluminazione?
Credo la Mionix, controlla!
ToO_SeXy
07-02-2012, 00:52
Credo la Mionix, controlla!
no, a quanto pare non esiste con layout ITA
Cmq ottima tastiera, nn la conoscevo
Gianluca99
07-02-2012, 01:40
se ti accontenti di una retroilluminazione "a zone" c'è la Tt eSPORTS MEKA G-Unit con Cherry MX Black
riguardo il layout dovrebbe essere ITA anche se sono ancora alla ricerca di una foto che lo possa provare :asd:
avastreg
07-02-2012, 08:20
no, a quanto pare non esiste con layout ITA
Cmq ottima tastiera, nn la conoscevo
purtroppo costa un botto :/
ToO_SeXy
07-02-2012, 08:24
se ti accontenti di una retroilluminazione "a zone" c'è la Tt eSPORTS MEKA G-Unit con Cherry MX Black
riguardo il layout dovrebbe essere ITA anche se sono ancora alla ricerca di una foto che lo possa provare :asd:
già "annusata"... preferirei di gran lunga una retroilluminazione totale
purtroppo costa un botto :/
mi pare in linea con le altre tastiere meccaniche
avastreg
07-02-2012, 08:39
mi pare in linea con le altre tastiere meccaniche
costa più della bwu e della mk-80, per rimanere in tema di retroilluminate
costa quasi come una filco!
RoUge.boh
07-02-2012, 08:52
ecco tutti gli sku
America SKU:
Europe SKU:
CH-9000003-ND 843591014915 Vengeance K90 MMO Keyboard (Nordic)
CH-9000003-CH 843591013062 Vengeance K90 MMO Keyboard (Swiss)
CH-9000003-IT 843591013086 Vengeance K90 MMO Keyboard (Italy)
CH-9000003-RU 843591013116 Vengeance K90 MMO Keyboard (Russia)
Asia SKU:
CH-9000003-CN 843591013062 Vengeance K90 MMO Keyboard (China)
CH-9000003-JP 843591013093 Vengeance K90 MMO Keyboard (Japan)
CH-9000003-KR 843591013109 Vengeance K90 MMO Keyboard (Korea)
grazie 1000 :bimbo: :bimbo:
sei un grande!!!!!
Ma ultima domanda (non mi sparare) perchè per l'europea e l'UK portano 2 codici diversi se il layout è guale?
avastreg
07-02-2012, 09:59
grazie 1000 :bimbo: :bimbo:
sei un grande!!!!!
Ma ultima domanda (non mi sparare) perchè per l'europea e l'UK portano 2 codici diversi se il layout è guale?
il layout non è uguale, o meglio lo è quasi.
però si differenziano per l'uso di dead keys e altre menate varie
guarda qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Keyboard_layout#United_Kingdom
http://en.wikipedia.org/wiki/Keyboard_layout#United_Kingdom_extended
un po' come la differenza tra US e US international
comunque cavoli se c'è ITA e tu sei abituato a quel layout ti consiglio di aspettare.. se sono previste arriveranno!
Donbabbeo
07-02-2012, 11:37
Purtroppo già è stato detto più volte, layout IT e retroilluminazione totale non esiste.
O prendi retroilluminazione parziale (TT eSport Meka blah blah) o meccanica parziale (Corsair K90) entrambe DOVREBBERO essere previste anche in versione IT.
comunque cavoli se c'è ITA e tu sei abituato a quel layout ti consiglio di aspettare.. se sono previste arriveranno!
Io invece ti consiglio di prendere l'UK e abituarti a quello, è superiore al layout IT perchè a differenza di quest'ultimo permette di scrivere correttamente in italiano. :O
Underthebridge
07-02-2012, 12:17
Purtroppo già è stato detto più volte, layout IT e retroilluminazione totale non esiste.
O prendi retroilluminazione parziale (TT eSport Meka blah blah) o meccanica parziale (Corsair K90) entrambe DOVREBBERO essere previste anche in versione IT.
Io invece ti consiglio di prendere l'UK e abituarti a quello, è superiore al layout IT perchè a differenza di quest'ultimo permette di scrivere correttamente in italiano. :O
mi confermate che anche con layout ANSI e tastiera impostata come "US international" o qualcosa del genere, posso scrivere in italiano? lettere accentate etc
Donbabbeo
07-02-2012, 12:56
mi confermate che anche con layout ANSI e tastiera impostata come "US international" o qualcosa del genere, posso scrivere in italiano? lettere accentate etc
Nella US international ` [NdDon: questo tasto non esiste nel layout ISO-IT] seguito da una vocale crea la vocale accentata (con accento grave). Se inserisci la lettera maiuscola è la maiuscola accentata, se inserisci la minuscola è una minuscola accentata.
Nella US international, ' seguito da vocale crea la vocale accentata (con accento acuto).
Personalmente preferisco il concetto usato nel layout US international Alternate che è praticamente uguale all'UK perchè odio con tutto il cuore le dead keys.
In pratica ALTGR + vocale o ALTGR + ` seguito da vocale crea vocale con accento grave, ALTGR + ' seguito da vocale crea la vocale con accento acuto.
Underthebridge
07-02-2012, 13:10
Scusa alla fine che cambia: nell'uno si preme e si rilascia il tasto e poi si preme la lettera ( us international) ; nell'altro si mantiene premuto un tasto e si preme la lettera ( iso uk)
.
E' giusto? Nel caso penso di poter sopravvivere anche con l'ANSI :)
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.742899,13.003060
gianmarco_roma
07-02-2012, 13:27
che differenza c'è fra la ttesports meka g1 (130 euro su drako) e la meka (90 euro sempre su drako) ?
Donbabbeo
07-02-2012, 13:56
Scusa alla fine che cambia: nell'uno si preme e si rilascia il tasto e poi si preme la lettera ( us international) ; nell'altro si mantiene premuto un tasto e si preme la lettera ( iso uk)
.
E' giusto? Nel caso penso di poter sopravvivere anche con l'ANSI :)
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.742899,13.003060
Nell'US si preme un tasto e non viene scritto niente a schermo. A quel punto quando premi il tasto successivo, se è una vocale verrà fuori la lettera accentata, altrimenti viene fuori sia il simbolo che la lettera.
Se vuoi scrivere quel simbolo tasto + spazio.
Nell'UK se premi il tasto viene scritto a schermo il simbolo, se premi una vocale dopo viene scritta normalmente. Se vuoi fare la lettera accentata fai ALTGR + simbolo ed a schermo non viene scritto niente, a quel punto premi la vocale e verrà scritta solo quella.
Personalmente preferisco l'UK perchè quando premo un tasto mi aspetto che venga scritto il simbolo e non una deadkey, la deadkey mi aspetto che sia un simbolo alternativo e quindi deve essere scritto premendo ALTGR.
Se proprio vogliamo essere pignoli neanche l'UK mi piace perchè il simbolo ` è una deadkey, quindi per visualizzarlo a schermo devi premerlo e poi fare spazio, ma se non altro i simboli ', ~, ^, " NON sono deadkey.
Con una ANSI è comunque possibilissimo avere il funzionamento che voglio io, basta usare un layout alternativo come quello di The Solutor qualche pagina fa (funziona esattamente come l'UK, cioè solo ` come deadkey) oppure come quello che ho installato io (tutte le deadkey richiedono ALTGR, compreso `).
che differenza c'è fra la ttesports meka g1 (130 euro su drako) e la meka (90 euro sempre su drako) ?
Non per essere petulante, ma è stato detto qualche post qua sopra ed almeno 3 volte nelle ultime 10 pagine. Come se non bastasse poi te l'avrò detto almeno 2 volte via PM. In ogni caso:
gianmarco_roma
07-02-2012, 14:00
Non per essere petulante, ma è stato detto qualche post qua sopra ed almeno 3 volte nelle ultime 10 pagine. Come se non bastasse poi te l'avrò detto almeno 2 volte via PM. In ogni caso:
ah scusami non avevo letto il post!
Gianluca99
07-02-2012, 14:46
cercando sono riuscito a trovare solo una piccola foto della G1 con layout ita
la G unit invece è introvabile
http://i.imgur.com/vEyYQ.jpg
-edit- rettifico, zoomando sembra essere la versione tedesca qwertz
RoUge.boh
07-02-2012, 15:16
guarda qui
Praticamente è uguale cambiano gli accenti vari che onestamente non usaimo...
no predo la versione EU perche la versione italiana e slittata fino a data da destinarsi!
avastreg
07-02-2012, 16:01
Praticamente è uguale cambiano gli accenti vari che onestamente non usaimo...
no predo la versione EU perche la versione italiana e slittata fino a data da destinarsi!
bè in realtà gli accenti si usano, per fare le accentate acute sulla tastiera italiana hai un tasto, su quella uk extended hai la dead key e poi il tasto. Per scrivere in italiano corrente il layout ITA è ovviamente imbattibile. Certo come dice Don non si può scrivere in italiano completo (non si può fare la E maiuscola accentata).
Sicuramente il layout UK international è più comodo per programmare, e più coerente, oltre ad integrarsi bene anche con i layout ANSI; io per ora faccio fatica a switchare, lo tengo come layout logico su ITA anche se ho la tastiera sotto DE / UK.
Gianluca99
07-02-2012, 16:44
la scimmia ha vinto :D
ordinata Tt eSports MEKA G Unit Mechanical Gaming Keyboard - Layout ITA dal dragone
spero di non pentirmene
avastreg
08-02-2012, 09:03
la scimmia ha vinto :D
ordinata Tt eSports MEKA G Unit Mechanical Gaming Keyboard - Layout ITA dal dragone
spero di non pentirmene
se conosci già i black vai sul sicuro, è un'ottima tastiera
Gianluca99
08-02-2012, 17:37
trovato una immagine della MEKA G1 con layout ITA
http://i.imgur.com/m3o1cl.jpg (http://i.imgur.com/m3o1c.jpg)
e una review in italiano: LINK (http://www.teamredbyte.com/italy/index.php?part=reviews&id=82)
dato che la G Unit è praticamente identica direi che posso stare tranquillo :D
Donbabbeo
08-02-2012, 18:12
trovato una immagine della MEKA G1 con layout ITA
http://i.imgur.com/m3o1cl.jpg (http://i.imgur.com/m3o1c.jpg)
e una review in italiano: LINK (http://www.teamredbyte.com/italy/index.php?part=reviews&id=82)
dato che la G Unit è praticamente identica direi che posso stare tranquillo :D
Io personalmente preferisco questa alla G Unit :O
Comunque buon acquisto, dicci le tue impressioni appena arriva :D
Gianluca99
08-02-2012, 21:01
Io personalmente preferisco questa alla G Unit :O
Comunque buon acquisto, dicci le tue impressioni appena arriva :D
per 10€ di differenza preferisco una tastiera che abbia una retroilluminazione (anche se parziale) e dei tasti macro :D
Donbabbeo
08-02-2012, 22:10
per 10€ di differenza preferisco una tastiera che abbia una retroilluminazione (anche se parziale) e dei tasti macro :D
Per le macro, con AutoHotKey puoi fare tutte quelle che vuoi, anche avere una tastiera dedicata da usare esclusivamente per le macro :O
I gusti non si discutono sia chiaro, ma io avrei pagato anche 10 € in più per prenderne una meno tamarra :O
Tipo quelle righe rosse dalle parti o la forma spigolosa o il simbolo sul poggiapolsi, ste cose le trovo insopportabili.
Il futuro è l'otaku branding, non per niente io voglio una tastiera della Vortex :O
Il futuro è l'otaku branding, non per niente io voglio una tastiera della Vortex :O
Hmmmm sarà che io di feisbuc mi fido poco...
poi fra spedizione e dazi vari mi sà che ci rovinano
però per essere belle sono belle
avastreg
08-02-2012, 23:23
Per le macro, con AutoHotKey puoi fare tutte quelle che vuoi, anche avere una tastiera dedicata da usare esclusivamente per le macro :O
I gusti non si discutono sia chiaro, ma io avrei pagato anche 10 € in più per prenderne una meno tamarra :O
Tipo quelle righe rosse dalle parti o la forma spigolosa o il simbolo sul poggiapolsi, ste cose le trovo insopportabili.
si anche io tra meka g1 e g-unit avrei preso la g1, proprio perchè più sobria. la disposizione macro della blackwidow mi faceva sempre sbagliare il tasto ctrl sinistro :(
otaku branding = keyboard senza printing? blank keyboard?
Donbabbeo
09-02-2012, 11:42
Hmmmm sarà che io di feisbuc mi fido poco...
poi fra spedizione e dazi vari mi sà che ci rovinano
però per essere belle sono belle
Beh effettivamente potrebbero mettere su un cavolo di sito, però comunicano direttamente nei forum di settore come geekhack e deskthority.
Per quanto riguarda i costi, il gruppo d'acquisto di deskthority.
L'accordo è valido per i soli europei e le consegne dovrebbero essere fatte verso la fine del mese, però 85 € già sdoganata in Germania è un ottimo prezzo.
Considerando che prima di questo c'era lo stesso gruppo d'acquisto per una KBC Poker (Vortex anche questa) sempre dalla stessa persona, mi aspetto che appena arrivi la 80% della Vortex venga tirato su il gruppo d'acquisto :D
si anche io tra meka g1 e g-unit avrei preso la g1, proprio perchè più sobria. la disposizione macro della blackwidow mi faceva sempre sbagliare il tasto ctrl sinistro :(
otaku branding = keyboard senza printing? blank keyboard?
Quasi, con otaku si intendono le tastiere senza printing, otaku branding sono le tastiere senza simbolo del produttore, tipo la CM Storm Quickfire Rapid
http://static2.fileconnect.net/sites/default/files/resize/imagecache/tcm-inline-default/images/tcm/inline/coolermastercmstormquickfirerapid01-575x243.jpg
Potevano mettercelo un'altra volta il simboletto della CM Storm :asd:
Adesso che mi ci fate pensare... Qualcuno sa se esiste un materiale tipo il plasti-dip in italia? In pratica è una sorta di vernice plastica facilmente rimovibile e non tossica, un tizio ha corretto la Quickfire e l'ha fatta diventare così:
http://cdn.overclock.net/a/aa/600x343px-LL-aa2aa62c_6468175099_cdb59fff3f_o.jpeg
Che è esattamente quello che voglio io. :O
Tungsteno
09-02-2012, 22:33
guarda qui
ma siete sicuri che "international english"stia per UK estended? No perchè ho richiesto al Dr@go quando potrà essere disponibile la versione italiana della k90 e mi hanno risposto dopo l'estate con data sconosciuta :mad:
Nella risposta hanno anche aggiunto la foto di quella attualmente disponibile cioè la EU, e a me ricorda più la disposizione dei tasti USA ma con il tasto invio ISO.
http://img855.imageshack.us/img855/5065/k90topeulit.jpg
The Solutor
09-02-2012, 22:38
ma siete sicuri che "international english"stia per UK estended?
UK extended è una delle mappe di windows , il layout, al limite è UK.
E non mi pare il caso, questa è una US-ISO con l'euro.
Niente male, direi, basta usarla con la mia mappa UK-ANSI, e si ottengono più o meno gli stessi vantaggi di una UK.
Tungsteno
09-02-2012, 23:05
Niente male, direi, basta usarla con la mia mappa UK-ANSI, e si ottengono più o meno gli stessi vantaggi di una UK.
Scusa la mia ignoranza ma non ho capito una mazza:
dunque non è layout UK ma US-ISO... C'è una mappa windows US-ISO?
perchè dici "con l'euro"? perchè il simbolo € non lo vedo visualizzato... si fa Alt Gr+5 giusto? Però al posto di Alt Gr c'è solo Alt:mbe:
Poi perchè a sinistra della Z c'è il tasto <? non è una ripetizione?
perchè dici "con l'euro"? perchè il simbolo € non lo vedo visualizzato... si fa Alt Gr+5 giusto? Però al posto di Alt Gr c'è solo Alt:mbe:
Poi perchè a sinistra della Z c'è il tasto <? non è una ripetizione?
Alt Gr è semplicemente l'ALT di destra, che in alcune tastiere corrisponde a CTRL+ALT e prende il nome di ALTgr; ma dipende semplicemente dal layout software del sistema operativo.
Io ho messo una stick sul tasto così ho ALTgr, per pura pignoleria :D
Comunque € si, si fa con ALTgr + 5% (o CTRL+ALT+5%).
La tastiera USA mi pare che non preveda il simbolo €, figurati :D ; già da lì snobbano l'europa :D:D:D
A parte gli scherzi, in effetti non se ne fanno molto...
The Solutor
10-02-2012, 00:05
C'è la mappa US, la US international ecc...
Che gli frega alla mappa logica se la tastiera è ISO o ANSI ?
Come direbbe verdone "so du cose avulseeee"
RoUge.boh
10-02-2012, 00:14
ma secondo me non possono aver sbagliato la foto?
Ci sono vari codici del produttore che avastreg ha postato bene prima la foto sicuramente l'hanno presa dal sito Corsair che è americano..
Non può essere una spiegazione? Quella disposizione sicuramente non è UK ma US
The Solutor
10-02-2012, 00:19
Ci sono vari codici del produttore che avastreg ha postato bene prima la foto sicuramente l'hanno presa dal sito Corsair che è americano..
Non è che puoi sbagliare foto, una tastiera ISO-US la devi fare apposta, o devi usare photoshop, ma a quale scopo ?
RoUge.boh
10-02-2012, 00:32
Non è che puoi sbagliare foto, una tastiera ISO-US la devi fare apposta, o devi usare photoshop, ma a quale scopo ?
lo so ma drako ha messo la foto che c'è sul sito della corsair mentre il modello che spediscono potrebbe essere differente anzi dovrebbe essere differente!
Tungsteno
10-02-2012, 00:47
C'è la mappa US, la US international ecc...
Che gli frega alla mappa logica se la tastiera è ISO o ANSI ?
ok ma come me lo spieghi il tasto < a sinistra della Z? nelle mappe US e US international non è previsto o sbaglio?
Tungsteno
10-02-2012, 01:11
ecco tutti gli sku
America SKU:
Europe SKU:
Se guardi bene quello che ha postato avastreg la tastiera US è descritta così:
la tastiera UK è descritta così:
la tastiera UE così:
Non c'è scritto UK international!
lo so ma drako ha messo la foto che c'è sul sito della corsair mentre il modello che spediscono potrebbe essere differente anzi dovrebbe essere differente!
Questo è il testo esatto dell'e-mail che mi hanno inviato:
"La Corsair con layout ITA è stata rimandata fino a fine estate, e non abbiamo una data di consegna sicura. Al momento il layout disponibile è quello EU che trova allegato.
Per qualsiasi altra informazione resto a disposizione.
Cordialmente...."
Questo e il nome file della foto che mi hanno allegato: K90_top_EU_LIT.jpg
Mi dispiace ma credo che non si siano sbagliati
The Solutor
10-02-2012, 04:17
Non c'è scritto UK international!i
NON ESISTE un layout UK international, PUNTO.
Il layout fisico è UK e basta.
Poi ci sono i layouts logici UK, UK extended (non internationa), e IL.
La tastiera UK la usano in 3 posti, Gran bretagna, irlanda, e casa mia.
avastreg
10-02-2012, 08:19
NON ESISTE un layout UK international, PUNTO.
Il layout fisico è UK e basta.
Poi ci sono i layouts logici UK, UK extended (non internationa), e IL.
La tastiera UK la usano in 3 posti, Gran bretagna, irlanda, e casa mia.
quattro, anche casa mia, considerando che ho comprato una mk-50 UK (che deve ancora arrivarmi, dato che è partita dalla svervegia ci mette dei millenni ad arrivare)
poi ci piazzerò il layout ITA alla fine :Prrr:
avastreg
10-02-2012, 08:22
@Tungsteno
il mio consiglio, se ti sta a cuore molto il layout, è di scrivere direttamente alla Corsair a questo punto chiedendo il layout esatto della K90 EU, e possibilmente chiedendo un'immagine. Ci aggiungerei che hai chiesto a diversi negozi e ti hanno risposto tutti con immagini differenti, giusto perchè cosi poni l'attenzione sul fatto che non vorresti una risposta sbrigativa (tipo: la k90 EU ha il layout EU :doh: )
quattro, anche casa mia, considerando che ho comprato una mk-50 UK (che deve ancora arrivarmi, dato che è partita dalla svervegia ci mette dei millenni ad arrivare)
poi ci piazzerò il layout ITA alla fine :Prrr:
Potresti postare le tue impressioni quando ti arriva?
A me interesserebbe conoscerle (con quali MX l'hai presa?)
avastreg
10-02-2012, 10:10
Potresti postare le tue impressioni quando ti arriva?
A me interesserebbe conoscerle (con quali MX l'hai presa?)
certo, ovviamente non bisogna avere fretta :(
l'ho presa (come scrissi sempre qui la settimana scorsa) con i blue.
Tungsteno
10-02-2012, 21:39
@Tungsteno
Ci aggiungerei che hai chiesto a diversi negozi e ti hanno risposto tutti con immagini differenti, giusto perchè cosi poni l'attenzione sul fatto che non vorresti una risposta sbrigativa (tipo: la k90 EU ha il layout EU :doh: )
Forse mi confondi con altre persone, io ho ho chiesto solo a un negozio quando sarebbe ritornata la versione con layout italiano perche è questo che mi interessa. Nella risposta hanno messo anche la foto dell'unica versione attualmente disponibile. Guardandola non mi sembrava UK, mentre qualche pagina su avevo letto questa frase:
Ora io che sono analfabeta dell'argomento non colgo al volo se si sta parlando di layout fisici o di mappe logiche, ma in questo caso credo si parlasse del layout fisico.
certificato che il layout UK international non esiste il mio dubbio sparisce, la tastiera è una US- ISO, la foto è quella li e basta, credo non serva a niente chiedere alla corsair la conferma.
Se poi vi posso sembrare stressante per qualche mia domanda tipo la presenza del tasto < a sinistra della Z, perdonatemi ma non è per controbattere o mettere in dubbio effermazioni di altri, è solo che tento di capire come funzia la mappa logica della tastiera. Come ho già detto sono abbastanza analfabeta della materia.
The Solutor
10-02-2012, 22:21
Se poi vi posso sembrare stressante per qualche mia domanda tipo la presenza del tasto < a sinistra della Z, perdonatemi ma non è per controbattere o mettere in dubbio effermazioni di altri, è solo che tento di capire come funzia la mappa logica della tastiera. Come ho già detto sono abbastanza analfabeta della materia.
stressante, no.
pero, diciamocelo, ci metti 5 secondi a switchare la tua attuale tastiera, che presumibilmente è una 105 tasti, e vedere cosa accade al tasto a fianco alla Z.
avastreg
10-02-2012, 22:30
Forse mi confondi con altre persone, io ho ho chiesto solo a un negozio quando sarebbe ritornata la versione con layout italiano perche è questo che mi interessa. Nella risposta hanno messo anche la foto dell'unica versione attualmente disponibile. Guardandola non mi sembrava UK, mentre qualche pagina su avevo letto questa frase:
Ora io che sono analfabeta dell'argomento non colgo al volo se si sta parlando di layout fisici o di mappe logiche, ma in questo caso credo si parlasse del layout fisico.
certificato che il layout UK international non esiste il mio dubbio sparisce, la tastiera è una US- ISO, la foto è quella li e basta, credo non serva a niente chiedere alla corsair la conferma.
no lol la mia frase "Ci aggiungerei che hai chiesto a diversi negozi e ti hanno risposto tutti con immagini differenti" era per dare importanza alla tua domanda, so che hai chiesto solo a drako, non ti confondo :) era una piccola bugia per far capire che vuoi una risposta professionale e non approssima come la si da di solito all'utente medio
cloud_2004
11-02-2012, 10:07
ciao a tutti,ultimamente mi sono reso conto che è indispensabile cambiare la mia attuale tastiera e mouse wireless(microsoft 1000)perchè ha un lag pauroso nei giochi.io gioco a 3 o 4 titoli all'anno quindi vrrei anche una periferica comoda oltre che prestante.ho messo gli occhi su questa:
Logitech Cordless Desktop Wave Pro
http://www.pctuner.net/news/15475/Logitech-Cordless-Desktop-Wave-Pro-com%E2%80%99e-e-come-va/
mi potreste dare un consiglio sulla sua qualità?
magari alternative sempre su quella fascia di prezzo
RoUge.boh
12-02-2012, 09:00
ecco la k60 EU
http://www.xtremehardware.it/images/stories/Corsair/Vengeance_K60/09.jpg
ecco la k60 EU
A me sembra un UK ISO
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/da/KB_United_Kingdom.svg/420px-KB_United_Kingdom.svg.png
Vi metto una foto della mia corsair k90...
Secondo voi che layout è?
Sulla scatola il codice è: CH9000003-EU
http://i41.tinypic.com/xcke8y.jpg
RoUge.boh
12-02-2012, 11:49
a me smebra UK ISO
come ti trovi? impressioni?
a me smebra UK ISO
come ti trovi? impressioni?
Mi trovo molto bene,illuminazione uniforme e regolabile,risposta molto buona,materiali ottimi...
Se tralascio il fatto che i tasti di funzione non sono meccanici,è la tastiera da gaming perfetta:)
Questo piccolo neo,sinceramente non mi pesa molto,anche perchè i tasti di non meccanici,non li uso praticamente mai...
Però se devo essere sincero,preferisco la mitica ibm model m per scrivere...
Mentre per giocare,ovvio la corsair è eccezzionale...
Sarà per questo che su il nettop che uso per internet ho messo la ibm model m,mentre sul pc da gaming,la corsair k90:D
Tungsteno
12-02-2012, 13:35
ecco la k60 EU
Scusa RoUge.boh però questa è la versione UK. Ingrandisci a foto 15 di questa bella recensione e controlla il codice sull'etichetta.
http://img406.imageshack.us/img406/1146/15rimpic.jpg
http://img19.imageshack.us/img19/3575/15etichetta.jpg
RoUge.boh
12-02-2012, 13:46
e vero...
ufff che casinoooooo :(
Tungsteno
12-02-2012, 14:32
Vi metto una foto della mia corsair k90...
Secondo voi che layout è?
Sulla scatola il codice è: CH9000003-EU
sicuramente non è UK. il layout direi che è US-ISO con una ripetizione di un tasto: a sinistra della Z cìè il \ ma c'è anche a sinistra dell'invio. Nella tastiera UK a sinistra dell'invio c'è il #mentre a sinistra della Z rimane sempre il tasto \.
Ho fatto delle prove cambiando mappatura alla mia attuale tastiera italiana come mi aveva suggerito The solutor (grazie per l'uovo di colombo!), e impostando la tastiera come "stati uniti" oppure "Americano - internazionale" si comporta esattamente come il layout della foto che ha postato arkark: tasto \ sia a sinistra della Z sia a sinistra dell'invio.
MI resta da capire perchè nella foto che mi ha mandato il Drago a sinistra della Z c'è il < come nelle tastiere italiane e in alcuni paesi europei. Forse lo montano a seconda di dove pensano venga distribuita la tastiera... boh!
@arkark
siamo vicini di casa anche se io sto in provincia
Tungsteno
12-02-2012, 14:49
Mi trovo molto bene,illuminazione uniforme e regolabile,risposta molto buona,materiali ottimi...
Se tralascio il fatto che i tasti di funzione non sono meccanici,è la tastiera da gaming perfetta:)
Questo piccolo neo,sinceramente non mi pesa molto,anche perchè i tasti di non meccanici,non li uso praticamente mai...
Però se devo essere sincero,preferisco la mitica ibm model m per scrivere...
Mentre per giocare,ovvio la corsair è eccezzionale...
Sarà per questo che su il nettop che uso per internet ho messo la ibm model m,mentre sul pc da gaming,la corsair k90:D
Com'è la sensazione durante la scrittura? Voglio dire... a parte il meccanismo, il tasto è plasticaccia tipo logitech o hanno curato anche questo dettaglio oltre alla scocca in alluminio?
avastreg
13-02-2012, 15:22
ciao ragazzi,
mi sono arrivate insieme la qpad mk-50 blue e la cherry g80-3000LQC-DE.
Che dire.. fantastiche :D
La QPAD è più bella che in foto a mio parere, il rivestimento in gomma è molto carino. Il poggiapolsi l'ho rimosso perchè non l'ho trovato comodissimo, rimane un po' staccato dalla tastiera.
I tasti mi sembrano leggermente più solidi della blackwidow, anche se montano lo stesso switch.
Come diceva TheSolutor in una qualche sua recensione in giro per il mondo, i tasti sono un pochino traballini, probabilmente proprio a causa del tipo di switch (con i black non si notava questa cosa).
Ora sto usando la cherry al lavoro, con i clear mx. Sono in effetti pesanti, un po' come i black; devo ancora valutare bene se fare una modifica facendoli diventare tactoclear (molla blu e stem clear).
La tastiera in sè non ha di certo un look molto innovativo, ma nella sostanza c'è tutta, ad un prezzo veramente basso in confronto alle altre tastiere meccaniche.
i tasti sono un pochino traballini
Cioè non vanno giù in verticale precisi?
avastreg
13-02-2012, 16:53
Cioè non vanno giù in verticale precisi?
no i tasti vanno giù pari, anche la barra spaziatrice.
se provi a toccarli o muoverli senza spingerli giu non sono "rigidi", ma hanno un po' di gioco; spero di essermi spiegato. :)
sarebbe a mio parere più grave se non andassero giù pari
Infatti mi sembrava strano.
Comunque consolati, anche i tasti della filco hanno un pò di gioco
The Solutor
14-02-2012, 01:32
A me sembra un UK ISO
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/da/KB_United_Kingdom.svg/420px-KB_United_Kingdom.svg.png
Scusa, ma come fa a "sembrarti" specie avendo davanti la foto del layout UK postata da te medesimo ? :rolleyes:
Basta guardare dove sta il simbolo @...
avastreg
14-02-2012, 09:08
bè dopo un giorno con la cherry clear devo dire che per scrivere i blue vincono a mani basse tra quelli che provato, ovvero blue clear e black :) se non fosse per il rumore (a cui gli o-ring possono forse porre rimedio) che in ufficio non è gradito sarebbero perfetti.
volevo chiedere a chi l'ha già fatto (tipo @TheSolutor), come bisogna procedere per scambiare le molle tra due tastiere? se una delle due non è PCB bisogna comunque dissaldare?
questo lo chiedo perchè ho una mezza idea di mettere i tactoclear, però prima di spendere altri 50-60 euri volevo capire se potevo provare a mettere una molla blu (di un tasto della qpad) sulla cherry con stem clear, cosi mi faccio un'idea di qual'è il risultato.
Che io sappia puoi cambiare tutto lo switch, oppure aprire gli switch mentre sono saldati/montati e cambiare i componenti interni che vuoi.
avastreg
14-02-2012, 09:55
Che io sappia puoi cambiare tutto lo switch, oppure aprire gli switch mentre sono saldati/montati e cambiare i componenti interni che vuoi.
un'altra cosa: brown e blue hanno la stessa molla?
un'altra cosa: brown e blue hanno la stessa molla?
Booh, forse no, anche se sono simili.
Mi risultano questi dati:
brown:Actuation Force: 45g (55g Peak Force)
blue: Actuation Force: 50g (60g Peak Force)
Ma la forza non dipende solo dalla molla, quindi boh...
Gianluca99
14-02-2012, 17:50
Arrivata la MEKA G Unit
devo prenderci l'abitudine ma per ora ne sono soddisfatto :D
confermo che il layout è italiano
http://i.imgur.com/MIWRkl.jpg (http://imgur.com/MIWRk)
Arrivata la MEKA G Unit
devo prenderci l'abitudine ma per ora ne sono soddisfatto :D
confermo che il layout è italiano
http://i.imgur.com/MIWRkl.jpg (http://imgur.com/MIWRk)
La retroilluminazione è soddisfacente?
Gianluca99
14-02-2012, 20:15
La retroilluminazione è soddisfacente?
mah, direi di no, non credo riuscirebbe a soddisfare qualcuno seriamente interessato ad averla, poi i tasti bloc num, bloc scorr e caps lock sono accecanti quando attivati al massimo dell'illuminazione, personalmente la tengo a "pulse".
in questi pochi minuti di scrittura mi è capitato di sbagliare un paio di volte nello scrivere, devo ancora prenderci la mano, è la prima volta che utilizzo una tastiera meccanica.
riguardo la qualità della tastiera, è davvero eccellente, già dal peso consistente si capisce che non è la tipica tastiera di plastica.
se avete altre curiosità sono a vostra disposizione :D
gianmarco_roma
14-02-2012, 21:15
mah, direi di no, non credo riuscirebbe a soddisfare qualcuno seriamente interessato ad averla, poi i tasti bloc num, bloc scorr e caps lock sono accecanti quando attivati al massimo dell'illuminazione, personalmente la tengo a "pulse".
in questi pochi minuti di scrittura mi è capitato di sbagliare un paio di volte nello scrivere, devo ancora prenderci la mano, è la prima volta che utilizzo una tastiera meccanica.
riguardo la qualità della tastiera, è davvero eccellente, già dal peso consistente si capisce che non è la tipica tastiera di plastica.
ma questa con la ventolina? per curiosità dal drago a quanto l'hai presa?
avastreg
14-02-2012, 21:18
tosti i black eh? :D
Ok perfetto, quindi di tastiere meccaniche retroilluminate e con layout ITA restano...? La Corsair K90 (che più che ITA è sparITA dai negozi) e basta? Che culo. :fagiano:
Gianluca99
14-02-2012, 21:57
ma questa con la ventolina? per curiosità dal drago a quanto l'hai presa?
no, niente ventolina, quella dev'essere la challenger, l'ho presa a 129€ anche se sul web si trova anche a 110€, dovevo prendere anche qualche accessorio che solo il dragone poteva fornirmi
tosti i black eh? :D
essi, ma credo basti farci l'abitudine e passa la paura :D
poi non capisco da cosa dipenda, ma a volte la retroilluminazione si "resetta", ossia si dimentica di essere settata a "pulse" e accende tutti i tasti, compresi i vari bloc scorr, num e lock, in questi momenti capita che la tastiera non prenda i tasti per una frazione di secondo o peggio sente come se un tasto sia perennemente premuto
ora ad esempio sta succedendo, se provo a scrivere di continuo:
llallallallallallallallallallallallallallallallallallallallallallallallllllllllllllllllllallalalla
quelle l ripetute non sono volute da me, è come se la tastiera abbia laggato
ho pensato che forse la porta usb non riesce a tenerla, purtroppo utilizzo questa tastiera collegata ad un notebook (in attesa di comprare un fisso nuovo) con sole 3 porte usb di cui solo una con un alimentazione capace di tenere un HD esterno autoalimentato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.