PDA

View Full Version : [Official Thread] Dell Inspiron 1520 / Vostro 1500

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

totinoo
26-09-2007, 13:09
già kino ha ragione l'assistnza dell è molto efficiente....conviene chiamare per farti cambiare il monitor!

ma forse due pixel sono pochi, nel caso esercita il diritto di recesso (qualcuno sa quanto costerebbero le spese di spedizione pre rimandare indietro il pc?)

belacqua
26-09-2007, 13:12
scusate ragazzi, sto per comprare un dell vostro 1500 o un ispiron 1520, ma ho un dubbio... il peso dove lo vedo? non lo trovo.. e poi le porte usb, 3 o 4, e la scheda di rete per collegare il pc ad una lan ci sono? sono compresi? o devono essere scelti nell'opzione personalizza? e come ?

CronoX
26-09-2007, 13:27
scusate ragazzi, sto per comprare un dell vostro 1500 o un ispiron 1520, ma ho un dubbio... il peso dove lo vedo? non lo trovo.. e poi le porte usb, 3 o 4, e la scheda di rete per collegare il pc ad una lan ci sono? sono compresi? o devono essere scelti nell'opzione personalizza? e come ?

il peso è 3kg circa,dipende molto dalla batteria che scegli,porte usb 4,la scheda di rete c'è di serie

quest'altra soluzione funge?!
http://inspiron1520.pbwiki.com/Problemi+Noti+e+Soluzioni
ho riscontrato che il lettore di memorie,inserendo una ms pro fa visualizzare la skermata blu...ho reinstallato i drivers....le altre memorie vanno...suggerimenti?!

totinoo
26-09-2007, 13:28
il peso è 3kg circa,dipende molto dalla batteria che scegli,porte usb 4,la scheda di rete c'è di serie

ho riscontrato che il lettore di memorie,inserendo una ms pro fa visualizzare la skermata blu...ho reinstallato i drivers....le altre memorie vanno...suggerimenti?!

è sicuraquasi sicuramente un errore di driver.. come mi arriva provo :ç)

Iso
26-09-2007, 14:07
1280x800 truelife perfetto per me... più che recedere ti conviene farti mandare il tecnico a casa che ti cambia il pannello... sennò aspetti un altro mese che ti montino il pc e te lo madino :\

secondo voi chiamo direttamente l'assistenza tecnica? sapete il num? intanto lo cerco sul sito!

belacqua
26-09-2007, 14:16

quale batteria è meglio prendere?

Neon68
26-09-2007, 14:19
secondo voi chiamo direttamente l'assistenza tecnica? sapete il num? intanto lo cerco sul sito!

Il numero è lo stesso della prima pagina Dell, poi da li scegli l'opzione Assistenza Tecnica.

totinoo
26-09-2007, 14:33
quale batteria è meglio prendere?
... dipende da che ci devi fare... se vuou autonomia quella da 9 altrimenti quella da 6 :mbe:

totinoo
26-09-2007, 15:03
ma da quando si fa il bonifico quanto tempo passa per ricever l'email con i dati per vedere lo stato dell'ordine?

Iso
26-09-2007, 16:25

fatto! domani vengono a cambiarmi lo schermo! la tolleranza dell sarebbero 4 pixel, ma visto che lo schermo mi è proprio arrivato con due pixel bruciati domani me lo cambiano!

avevo letto che q qualcuno di voi non si accendeva la spia del wi-fi catcher, ma che poi aveva risolto. adesso mi metto a spulciare i post precedenti, ma visto che le pagine sono tante se mi deste un suggerimento ve ne sarei grata!

mizDuilio
26-09-2007, 16:51
fatto! domani vengono a cambiarmi lo schermo! la tolleranza dell sarebbero 4 pixel, ma visto che lo schermo mi è proprio arrivato con due pixel bruciati domani me lo cambiano!

te lo dicevo ke l'assistenza è davvero invidiabile!

cmq (chiedo a tutti) i pixel bruciati sono evidenti o vi accorgete che ci sono grazie a dei porgrammi? ...chiedo xkè credo di non aver mai avuto un caso di "punto nero" e nn so se sarei capace di accorgermene!:mc:

David_jcd
26-09-2007, 17:14
ho letto nella pagina della utility per il tasto media direct che è consigliato disinstallare quick set. Se non ricordo male sull'inspiron 6400 di mia sorella ho provato a bloccarne l'avvio automatico con windows, ma dopo non funzionava più la combinazione Fn+(non mi ricordo più) per regolare il volume o la luminosità dello schermo. A voi risulta? Al momento nn posso provare perchè non ho il 6400 sotto mano e il 1520 mi arriverà (spero) tra un mese circa.

vincenzomary
26-09-2007, 18:00
rompo le scatole,ma daoggi unodei due notebook è stato consegnato.nel tracciato vedo scritto:

NAPLES,
FL, US 09/21/2007 10:27 A.M. DELIVERY
09/21/2007 8:24 A.M. OUT FOR DELIVERY
09/21/2007 8:20 A.M. DESTINATION SCAN
09/21/2007 7:55 A.M. ARRIVAL SCAN
FT MYERS,
FL, US 09/21/2007 7:12 A.M. DEPARTURE SCAN
09/21/2007 6:51 A.M. ARRIVAL SCAN
LOUISVILLE,
KY, US 09/21/2007 4:52 A.M. DEPARTURE SCAN
US 09/20/2007 11:31 P.M. BILLING INFORMATION RECEIVED

allora il pacco è già a napoli dal 21 settembre oppure....

grazie

Iso
26-09-2007, 19:56

cmq (chiedo a tutti) i pixel bruciati sono evidenti o vi accorgete che ci sono grazie a dei porgrammi? ...chiedo xkè credo di non aver mai avuto un caso di "punto nero" e nn so se sarei capace di accorgermene!:mc:

dipende da quanto sono evidenti e da quanto tu sei fissato. io che sono fissata li ho notati ad occhio nudo, ma ci sono dei programmi per individuarli. uno è questo:

http://www.astris.com/dpl/

questo sw non ha fatto altro che confermarmeli!

Kino87
26-09-2007, 20:22
ho letto nella pagina della utility per il tasto media direct che è consigliato disinstallare quick set. Se non ricordo male sull'inspiron 6400 di mia sorella ho provato a bloccarne l'avvio automatico con windows, ma dopo non funzionava più la combinazione Fn+(non mi ricordo più) per regolare il volume o la luminosità dello schermo. A voi risulta? Al momento nn posso provare perchè non ho il 6400 sotto mano e il 1520 mi arriverà (spero) tra un mese circa.

Ho scritto tutta la risposta e ho chiuso firefox per sbaglio -_-" Comunque... i tasti rapidi sul Vostro 1500 funzionano tutti senza installare niente ma perchè sono tutti implementati a basso livello (per dire: quelli della luminosità e della selezione del pannello funzionano ancora prima che carichi il sistema operativo) oppure perchè sono tasti standard (come quello della batteria o del volume) presenti anche in moltissime tastiere USB da desktop e supportati di base da XP

Iso
26-09-2007, 20:58
ho un vostro 1700 ma provo a chiederlo anche a voi:

c'è qualcuno che mi sa dire perchè con la wifi (ho un router-access point netgear protocollo a/b/g e sul pc ho preso il draft n... perchè l'ho fatto!?!?) a casa navigo lentissima, mentre mio marito con un pc molto più lento va una spada? al lavoro con la lan andavo ad una velocità regolare! aiutatemi, vi prego!
potrebbero essere incompatibili router e scheda? devo chiedere a dell di cambiarmela? c'è qualcuno che ha i miei stessi problemi?

e poi la web cam? dov'è? sul coperchio al centro in prossimità della chiusura dietro un vetrino vero? ma come si attiva? non trovo nulla.. ho il dubbio che non me l'abbiano fornita!

m4x!
26-09-2007, 21:33
Rgazzi perfetto c'è l'ho fatta! Ho flashato il bios della scheda video a 600 core /460 memorie mhz. Ora installero gli ultimi forceware e faro un po di benchmark cosi da avere riscontri e miglioramenti.!!!!:D :D :D :D :D :D :D :D

Giangy11
26-09-2007, 21:48
Rgazzi perfetto c'è l'ho fatta! Ho flashato il bios della scheda video a 600 core /460 memorie mhz. Ora installero gli ultimi forceware e faro un po di benchmark cosi da avere riscontri e miglioramenti.!!!!:D :D :D :D :D :D :D :D

come sei messo a temperature?

Iso
26-09-2007, 22:16

cioè hai fatto l'upgrade alla 8700?

Giangy11
26-09-2007, 22:42
sta facendo nuove promozioni la dell sul modello 1520
configurato in questo modo costa 1057euro:

PROCESSORE Intel® Core™ 2 Duo Processor T5550 (1.83 GHz, 2 MB L2 cache, 667 MHz FSB) modifica
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Premium autentico, italiana modifica
SCELTA COLORI Bianco ghiaccio lucido e webcam integrata da 2 megapixel modifica
LCD schermo TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™ modifica
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024] modifica
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 160 GB e 7200 rpm modifica
SCHEDA GRAFICA nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata DDR2 modifica
UNITÀ OTTICHE Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software modifica
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale a 6 celle agli ioni di litio (56 Wh) modifica
Accessori
BORSE Nessuna borsa modifica
BLUETOOTH Modulo Dell™ Wireless 355 Bluetooth 2.0 (fino a 3 Mb/s), velocità avanzata trasm. Dati modifica
CONNETTIVITÀ WIRELESS Scheda mini Intel® Pro/Wireless 3945 802.11a/b/g, Europa modifica
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 8.0, italiana modifica
Servizi e Software
SERVIZIO DI ASSISTENZA 1 anno di garanzia di base - Ritiro e restituzione modifica
SUPPORTO DANNI ACCIDENTALI Nessun supporto per danni accidentali modifica
SOFTWARE DI SICUREZZA Nessun software di sicurezza e antivirus, italiana modifica
Il sistema include inoltre
Riferimento pacchetto Gedis N1015206
Informazioni sull'ordine Ordine Inspiron (Italia)
Documenti di spedizione Documentazione in italiano e cavo di alimentazione europeo
Supporti sistema DVD di risorse (contiene diagnostica e driver) - Vista
Alimentatore Adattatore 90 W
Modem Adattatore e modem interno 56,6 k V.92
Tastiera Tastiera interna, italiano (QWERTY)
Supporto standard 1 anno di garanzia di base - Ritiro e restituzione
S&P Flyer DHS Promotion Flyer - September - Italy
Ordine Internet Dell Ordine Internet Dell.

Giangy11
26-09-2007, 22:45
sono ancora molto lunghi i tempi di consegna per il modello 1520?

sono indeciso tutt'ora tra il gemstone 5920 e questo,ma ora con questi prezzi vado quasi sicuramente sul dell:D

mizDuilio
26-09-2007, 23:07
cioè hai fatto l'upgrade alla 8700?
ò'8700 non è sli?
ha semplicemente overcklokkato visto ke si dice che ci sia un amio margine

gabrieles84
26-09-2007, 23:09
sono ancora molto lunghi i tempi di consegna per il modello 1520?

sono indeciso tutt'ora tra il gemstone 5920 e questo,ma ora con questi prezzi vado quasi sicuramente sul dell:D

:D :D :D
I gemstone hanno il vantaggio che volendo li puoi usare come fornello da campo o per arrostire la carne :sofico:

Giangy11
26-09-2007, 23:12
:D :D :D
I gemstone hanno il vantaggio che volendo li puoi usare come fornello da campo o per arrostire la carne :sofico:

ahahah in effetti hai ragione:doh:

Kino87
27-09-2007, 00:27
messaggio subliminale: evita gli acer come la peste :D
max, se ci posti il procedimento per il flash mi/ci faresti un piacerone :) Al massimo se non hai voglia di scrivere una cosa dettagliata mi dici su MSN la procedura a grandi linee e poi ci penso io

m4x!
27-09-2007, 08:40
Certo che la scrivo, oggi o domani la posto qua e te la do cosi la metti pure sul tuo sito. A temperature direi che siamo perfetti con il core a 600 mhz e le memorie a 460 in full faccio 68-69 gradi mai di piu e cmq solo in presenza di shader complessi. In 3dmark06 con i driver 163.71 faccio in SM 2.0 1765 e in HDR/SM 3.0 1559.
In effetti con sto overclock e come avere un 8700m oppure una 8600m GTX :D :D

dodba
27-09-2007, 11:14

circa i pixel sempre accesi (forse funzia anche con quelli spenti non so..)
beh mi sono comprato un anno fa un monitor acer 19 pollici dopo averlo cambiato perche si spegneva del tutto.. e l'assistenza acer è una cosa da bile e avvocati.. (per questo ho scelto dell) beh me ne hanno dato uno nuovo.

dopo una settimana mi è rimasto acceso un pixel.. non volevo tornare a far la trafila dell'assistenza è ho cercato un po in rete. e ho trovato in un forum una tecnica da ultima spiaggia.

si prende una matita... con la punta si schiaccia il pixel (senza esagerare eh..) e c'e' una possibilità che il liquido si "spalmi" meglio o non so cosa succede cmq in sostanza il pixel è tornato normale, da bianco sempre acceso che era ora si vede perfettamente..

PiccoloGOKU
27-09-2007, 11:21
ciao raga ho una domanda per i possessori di 1520/1500!
ho visto che questo notebook ha delle dimensioni e un peso non indifferenti... visto che non ho mai avuto un notebook e credo di prendere un vostro 1500 tra un paio di mesi mi chiedevo se questo modello lo definireste PORTATILE o TRASPORTABILE :sofico:
eheh non so se ho reso l'idea! :D

mizDuilio
27-09-2007, 11:38
ciao raga ho una domanda per i possessori di 1520/1500!
ho visto che questo notebook ha delle dimensioni e un peso non indifferenti... visto che non ho mai avuto un notebook e credo di prendere un vostro 1500 tra un paio di mesi mi chiedevo se questo modello lo definireste PORTATILE o TRASPORTABILE :sofico:
eheh non so se ho reso l'idea! :D

i 15 pollici hanno tutti peso attorno ai 3kg....il vostro supera i 3kg con la batteria da 9 celle mentre con quella da 6 si attesta proprio su quel valore!

xò voglio farti notarte che se hai esigenze di portabilità puoi "ripiegare" sul 1400 che pesa sicuramente di meno ...io lo avrei preso senza incertezze se avesse avuto la 8600gt ma non ha la possibilità di montare questa scheda e quindi ho desistito volendo imparare a fare modellazione e sopratutto giocare!

cmq 3 kg si portano ma si sentono. considera ke anke la borsa ha il suo peso e a volte comprare una borsa slim ha i suoi vantaggi....io mi ritrovo con una borsa enorme e sto valutando l'acquisto di una folder...sarebbe una custodia molto striminzita e senza maniche!

PiccoloGOKU
27-09-2007, 11:50
grazie mizDuilio!
anche io ho fatto lo stesso ragionamento sul vostro 1400, ma aggiungerei che mi è sembrato troppo ibrido, cioè poco più portatile del 1500 e meno performante del 1500 a parità di prezzo... a quel punto mi buttavo sull'XPS M1330 con una configurazione NON per giocare e mi beccavo un pc veramente portatile...

in ogni caso mi sa che punterò dritto al vostro 1500, visto che con 1000-1100 euro vengono fuori configurazioni abbastanza performanti! :)

bye!

mizDuilio
27-09-2007, 12:39
grazie mizDuilio!
anche io ho fatto lo stesso ragionamento sul vostro 1400, ma aggiungerei che mi è sembrato troppo ibrido, cioè poco più portatile del 1500 e meno performante del 1500 a parità di prezzo... a quel punto mi buttavo sull'XPS M1330 con una configurazione NON per giocare e mi beccavo un pc veramente portatile...

in ogni caso mi sa che punterò dritto al vostro 1500, visto che con 1000-1100 euro vengono fuori configurazioni abbastanza performanti! :)

bye!

guarda anke io mi sono sempre detto ke quando avrei ricomprato il portatile avrei preso un 13 pollici xò x adesso non ci si riesce oggettivamente a giocare e quindi ho "ripiegato" sul 1500...il migliore sul prestazioni+assistenza/prezzo
...ah adesso deve arrivarmi xò :stordita:

Corvo[666]
27-09-2007, 14:37
salve, da un paio di giorni mi è arrivato il dell vostro 1500, ho seguito la guida linkata nel primo post per installare xp e fin lì tutto bene :)
ho istallato i driver di tutto tranne del bluetooth...windows xp pare non rilevarmelo affatto...qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? ormai è da oltre 1 giorno che ci sto su :muro:

grazie in anticipo:rolleyes:

PiccoloGOKU
27-09-2007, 14:38
ragà non vorrei che questo intervento fosse troppo off topic, ma mi chiedevo se c'è qualcuno che può dirmi quanti millimetri misura esattamente in altezza e larghezza la dimensione visibile del pannello lcd di questo 1520/1500 da 15.4"
grazie :)

m4x!
27-09-2007, 15:01
Ho realizzato la guida per flashare la scheda video e overcloccarla. Attendo notizie da cronox perche la addi alla prima pagina. La darò anche a Kino cosi che la metta sul suo sito. Intanto la metto nel wiki presente in prima pagina nel topic.
;) ;)

dodba
27-09-2007, 15:12
la docking station kensington?

a proposito della docking station... qualcuno ce l'ha? io oramai l'ho ordinata ma mi sa che ho fatto una cagata. vedendo meglio le foto ho scoperto che si collega al pc non con gli attacchi classici da docking station (tipo una porta sotto il pc su cui si incastra come questa http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1&sku=452-10383 ) ma si "appoggia" sopra e si fotte una porta usb.. blah che soluzione pessima!!!!!!!!!! http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1&sku=730-11559
:muro: :muro: :muro:

Kino87
27-09-2007, 15:20
Ho realizzato la guida per flashare la scheda video e overcloccarla. Attendo notizie da cronox perche la addi alla prima pagina. La darò anche a Kino cosi che la metta sul suo sito. Intanto la metto nel wiki presente in prima pagina nel topic.
;) ;)

Grazie mille :D Testo e se va tutto bene metto sul sito ;)

Edit: testo.. appena la posti :P

Giangy11
27-09-2007, 16:48
raga come siete messi a tempi di consegna per chi ha ordinato il 1520?
ve lo chiedo perche sul sito lo danno come un modello con tempi di consegna normali, cioe senza particolari code o rallentamenti come per altri modelli (Tra cui il 1720 mi pare)

madda
27-09-2007, 18:47
Salve a tutti.Vi scrivo perchè apprezzo molto la competenza di questo forum.Domanda: ho letto da qualche parte che sul 1520 non esiste il lettore DVI.Cosa sarebbe? So che c'è il blue-ray...ma si possono vedere i dvd normali,o i film "normali" scaricati da e-mule?

Scusate la mia ignoranza in materia.

Saluti :)

m4x!
27-09-2007, 18:56
Salve a tutti.Vi scrivo perchè apprezzo molto la competenza di questo forum.Domanda: ho letto da qualche parte che sul 1520 non esiste il lettore DVI.Cosa sarebbe? So che c'è il blue-ray...ma si possono vedere i dvd normali,o i film "normali" scaricati da e-mule?

Scusate la mia ignoranza in materia.

Saluti :)

Ciao,
non è il lettore DVI e un uscita video DVI digitale per conettere gli scermi lcd. Non ti preocupare perchè è quasi inutile non offre nulla rispetto al caro vecchio vga blu....

madda
27-09-2007, 18:59
Grazie!!! Mi stavo preoccupando di brutto...confesso che l'ho ordinato oggi pomeriggio,anche grazie alle vostre recensioni.Dovrebbe arrivarmi tra un mese:muro:

L'ho preso giallo :D In ordine, quali sarebbero i processi "inutili" che rallentano vista che dovrei bloccare?Poi vedrò se mettere su xp ;)

Continuerò a leggervi :)

David_jcd
27-09-2007, 19:13
Dovrebbe arrivarmi tra un mese:muro:

Solo un mese?

spirzi
27-09-2007, 19:16
A proposito dei cambiamenti di prezzi ci sono stati ieri,secondo voi cosa e' piu conveniente tra le due opzioni:

T7100 1,8Ghz
Hd 160 5400
a 900 Euro

oppure

T7250 2.00 GHz
Hd 120 5400
a 960 Euro

naturalmente tutto il resto della configurazione e' identico...

considerando che l'hd da 160 costava circa 12 euro in piu e' come se pagassi il processore da 2.00 Ghz circa 70 euro...

spirzi
27-09-2007, 19:22
Ciao,
non è il lettore DVI e un uscita video DVI digitale per conettere gli scermi lcd. Non ti preocupare perchè è quasi inutile non offre nulla rispetto al caro vecchio vga blu....

ma quindi non posso collegarlo ad un altro monitor esterno o a qualche televisione? :eek:

TheFlash
27-09-2007, 19:29
Comprato martedì, mi dovrebbe arrivare entro il 10 ottobre. Sto parlando del Vostro 1500

Ci ho messo:

- Schermo TFT UltraSharp™ widescreen WSXGA+ (1680 x 1050)
- SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz
- Processore Intel® Core™ 2 Duo T7500 2,2 GHz
- nVidia® GeForce® 8600M GT da 256 MB
- Hard Drive 160GB Serial ATA (7200RPM)
- Batteria a 6 celle

Il tutto a 1080€ iva esclusa

Bismark2005
27-09-2007, 19:33
Salve ragazzi. Sono oramai in procinto di acquistare il mio primo notebook. Che dire? Beh... fino a pochissimi giorni fa ero convintissimo di acquistare un DELL 1520. Tuttavia da pochi gg una nuova creatura sta turbando le mie scelte. Si tratta dell'Asus C90. Di seguito riporto le caratteristiche tecniche dei due. Quello che voglio sapere è:

-Tecnicamente parlando che differenza vi è tra i due?
-Conviene spendere 400 Euro e passa in più per l'Asus?
-La garanzia Dell una volta scelta di 1 solo anno è rinnovabile?
-Per il DELL quale risoluzione mi consigliate? 1280x800 o 1440x900?

DELL:

PROCESSORE Intel® Core™ 2 Duo T7500 (2,2 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 4 MB

SISTEMA OPERATIVOWindows Vista® Business autentico, italiana

SERVIZIO DI ASSISTENZAGaranzia di base-1 anno supporto per aziende,in sede con intervento il giorno lavorativo successivo

LCDSchermo 15.4" Wide Screen XGA+ (1440x900) con TrueLife™

MEMORIASDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]

UNITÀ DISCO RIGIDOHard Drive 160GB Serial ATA (7200RPM)

SCHEDA GRAFICAnVidia® GeForce® 8600M GT da 256 MB

UNITÀ OTTICHEUnità interna fissa DVD+/-RW 8x

BATTERIA PRINCIPALEBatteria principale a 9 celle agli ioni di litio (85 Wh)

BLUETOOTHModulo Bluetooth 2.0 Dell Wireless 350 (fino a 3 Mb/s),

CONNETTIVITÀ WIRELESSMini scheda Wireless-N Intel® di ultima generazione,

ASUS C90

PROCESSORE: Intel Mobile Centrino Core 2 Duo E6600 2.4 Ghz Cache 4 MB L2

RAM: 2GB (1024 MB x 2) DRAM 667

HARD DISK 160 GB SATA 5400 rpm

SCHEDA GRAFICA: NVIDIA GeForce Go 8600 con 512

SCHERMO: Widescreen lucido Connettività Wireless 802.11a/b/g/n

MODULO BLETOOTH: 2.0+EDR (Enhanced Data Rate) integrato

BATTERIA: Batteria Batteria agli ioni di Litio6 celle 4800mAh Adattatore Output: 19 Volt, 90 Watt

Kino87
27-09-2007, 20:59
ma quindi non posso collegarlo ad un altro monitor esterno o a qualche televisione? :eek:

puoi farlo, ma solo tramite la classica VGA

spirzi
27-09-2007, 21:09
Comprato martedì, mi dovrebbe arrivare entro il 10 ottobre. Sto parlando del Vostro 1500

Ci ho messo:

- Schermo TFT UltraSharp™ widescreen WSXGA+ (1680 x 1050)

Ciao anch'io sto per comprare un vostro 1500 con configurazione simile alla tua.... in particolare pero' sono indeciso sullo schermo ultrasharp,l'unica paura che ho e' che sia una risoluzione che miniaturizzi troppo il tutto...
tu hai considerato questa possibilita' nella tua scelta?

vostro79
27-09-2007, 21:12
Salve a tutti,
ho da poco acquistato il vostro 1500, esattamente dal 21/09 è entrato in preproduzione.
conosco questo thread da qualche giorno e prima di postare mi son letto tutti i 1500 e + post...
devo dire complimenti a tutti...avete contribuito ad ottenere una sorta di tutorial per dare una panoramica completa del nb, anche se io non ne ho potuto usufruire in quanto l'ho acquistato dopo aver letto qualcosina su qualche forum inglese che lo elogiava :(
cmq la data prevista per l arrivo del 1500 è il 24/10....ho letto però ke a molti è arrivato prima...kissa xke...se dipende dai pezzi ordinati!!
ho contattato il mio commerciale e mi ha detto che sulla pagina dello status il mio nb è in preproduzione mentre lui dice che è gia passato in produzione (quindi i pezzi ci son tutti),solo ke non è stato aggiornato...bhooo...staremo a vedere.

la configurazione è la seguente:

V1500 CORE 2 DUO T7500 2.20GHz,800,4M
Vostro 1500 15.4 WXGA+ True Life
Vostro 1500 Black cover Camera
2048 MB 667 MHz Dual-Channel DDR2 SDRAM (2x 1024 MB)
Hard Drive 160GB Serial ATA (5400RPM)
Fixed Internal 8X DVD+/-RW Drive
Adattatore CA 90W
Primary 6-cell 56WHr Li-Ion Battery
256 MB NVIDIA GeForce 8600M GT
European - Dell TrueMobile 355 internal Bluetooth Module
Intel® Next-Gen Wireless-N Mini-PCI Card, EUR
Italian - Vista Home Basic (32Bit OS)
Base Warranty - 1 Year Business Hardware Support - Next Business Day
4 Year Business Hardware Support - Next Business Day

il tutto x 1200 euri iva compresa (era il mio budget massimo), sono riuscito a dowgradare vista risparmiando 69 euri e x 50 euri in + son passato da 2 a 4 anni di assitenza xke sotto i 2 anni il commerciale non ha voluto scendere...però mi ha fatto un po di sconto rispetto al prezzo che avrei avuto sul sito.

Spero solo ke non abbia fatto una cappellata a prendere il t7500 x il fatto del fruscio!!
X quanto riguarda il ticchettio posso dire ke anche il disco (samsung) del mio asus comprato nel 2002 lo fa e fin ora ha retto alla grande quindi credo sia una cosa trascurabile!!
X il resto.....considerato quello ke vi è capitato posso solo dire...che dio me lo mandi buono :D

ciao... ragazzi

TheFlash
27-09-2007, 22:51
Ciao anch'io sto per comprare un vostro 1500 con configurazione simile alla tua.... in particolare pero' sono indeciso sullo schermo ultrasharp,l'unica paura che ho e' che sia una risoluzione che miniaturizzi troppo il tutto...
tu hai considerato questa possibilita' nella tua scelta?

Ciao, sì ci ho pensato molto...sono stato in dubbio fino alla fine...ma alla fine penso che siano più i pro che i contro nell'avere un display a risoluzione maggiore...non credi? Poi a parità di immagine, la qualità visiva è sicuramente migliore nel display a risoluzione maggiore...Io te lo consiglio...se nn hai fretta, aspetta che mi arrivi e poi ti dico tutto!;)

TheFlash
27-09-2007, 22:57
Salve a tutti,
ho da poco acquistato il vostro 1500, esattamente dal 21/09 è entrato in preproduzione.
conosco questo thread da qualche giorno e prima di postare mi son letto tutti i 1500 e + post...
devo dire complimenti a tutti...avete contribuito ad ottenere una sorta di tutorial per dare una panoramica completa del nb, anche se io non ne ho potuto usufruire in quanto l'ho acquistato dopo aver letto qualcosina su qualche forum inglese che lo elogiava :(
cmq la data prevista per l arrivo del 1500 è il 24/10....ho letto però ke a molti è arrivato prima...kissa xke...se dipende dai pezzi ordinati!!
ho contattato il mio commerciale e mi ha detto che sulla pagina dello status il mio nb è in preproduzione mentre lui dice che è gia passato in produzione (quindi i pezzi ci son tutti),solo ke non è stato aggiornato...bhooo...staremo a vedere.

Adattatore CA 90W

il tutto x 1200 euri iva compresa (era il mio budget massimo), sono riuscito a dowgradare vista risparmiando 69 euri e x 50 euri in + son passato da 2 a 4 anni di assitenza xke sotto i 2 anni il commerciale non ha voluto scendere...però mi ha fatto un po di sconto rispetto al prezzo che avrei avuto sul sito.

Spero solo ke non abbia fatto una cappellata a prendere il t7500 x il fatto del fruscio!!
X quanto riguarda il ticchettio posso dire ke anche il disco (samsung) del mio asus comprato nel 2002 lo fa e fin ora ha retto alla grande quindi credo sia una cosa trascurabile!!
X il resto.....considerato quello ke vi è capitato posso solo dire...che dio me lo mandi buono :D

ciao... ragazzi

Ciao, per curiosità, come hai fatto a farti downgradare vista? Io li ho chiamati per dirglielo, ma mi hanno detto che non era possibile...e poi invece a me l'assistenza me l'ha fatta fare di un anno solo...mah...
Poi altra cosa strana, IL GIORNO DOPO aver confermato e aver pagato il nb, mi è arrivato un volantino che diceva che sul primo pc dell acquistato c'era uno sconto di 100€...ho chiamato, ma non c'è stato verso di farsi levare 100€...mi sembra un po' una presa in giro...che cavolo...

Giangy11
27-09-2007, 23:00
Ciao, per curiosità, come hai fatto a farti downgradare vista? Io li ho chiamati per dirglielo, ma mi hanno detto che non era possibile...e poi invece a me l'assistenza me l'ha fatta fare di un anno solo...mah...
Poi altra cosa strana, IL GIORNO DOPO aver confermato e aver pagato il nb, mi è arrivato un volantino che diceva che sul primo pc dell acquistato c'era uno sconto di 100€...ho chiamato, ma non c'è stato verso di farsi levare 100€...mi sembra un po' una presa in giro...che cavolo...

dove l hai trovato quel volantino??potrebbe essermi utile:D

David_jcd
28-09-2007, 07:15
Ragazzi non ci credo:eek: ! il mio è già (?) entrato in produzione!:D
ordinato il 10 settembre, posso sperare che mi arrivi un po' prima della data prevista (31/10)?

pipppero79
28-09-2007, 08:03
Ragazzi no ci credo:eek: ! il mio è già (?) entrato in produzione!:D
ordinato il 10 settembre, posso sperare che mi arrivi un po' prima della data prevista (31/10)?

ma nell'order status del sito dell ti porta ordine in produzione e sei ancora nella fase 2 (preproduzione)?

David_jcd
28-09-2007, 08:32
no no, è stato in preproduzione dal 13 di settembre fino ad oggi. oggi è proprio in produzione...

pipppero79
28-09-2007, 08:34
no no, è stato in preproduzione dal 13 di settembre fino ad oggi. oggi è proprio in produzione...

ok.
il mio è entrato in preproduzione dal 17, quindi spero che dopo 4 giorni possa entrare anche il mio

totinoo
28-09-2007, 08:35
ok.
il mio è entrato in preproduzione dal 17, quindi spero che dopo 4 giorni possa entrare anche il mio

ma è un vostro?

pipppero79
28-09-2007, 08:39
ma è un vostro?

il mio è un inspiron 1520 nero. per il Vostro ci vuole di meno che io sappia

madda
28-09-2007, 09:00
1 Che voi sappiate nel lettore di schede si possono anche inserire le Compact flash?

2 Come mai si vendono solo su internet?Secondo voi è una politica commerciale furba?Avranno margini più alti,me secondo me ne vendono meno....

wedtaur
28-09-2007, 09:27
Salve a tutti,

Adattatore CA 90W

ciao... ragazzi

Ordinato il 24 e come data di consegna prevista mi danno l'8 ottobre.

JoinZ
28-09-2007, 09:46
Il bambino (1520) è appena arrivato, sono troppo contento!!!! :°°)

Posterò prima possibile foto & altro, se servisse a rendere più completa l'informazione verso questo prodotto :)

totinoo
28-09-2007, 09:46
Ciao,
be dipende....

madda
28-09-2007, 09:52
Complimenti!:D Di che colore l'hai preso?

Le legge le compact flash?

dodba
28-09-2007, 09:52
Ragazzi non ci credo:eek: ! il mio è già (?) entrato in produzione!:D

cmq in questo devo dire che Dell è un po' una barzelletta.. hanno il customer care efficientissimo, ti vengono a casa se un tasto si stacca.. ma ci mettono 20 giorni per spedirti un pc che sul sito c'e' scritto in pronta consegna.. mah..
cmq io ordinato il 20/09 e sono ancora in pre produzione.. con consegna prevista per il 16/10.

post inutile giusto per sfogarmi un po..

balseraf
28-09-2007, 10:05
Ciao a tutti.

Visto che il rumore al disco fisso permane, e non è il ticchettio di cui si parla nel forum, ho deciso di chiamare l'assistenza.

Prima di farlo controllo però anche un'altra cosa.
Ho l'lcd 1440x900 TrueLife.
Usandolo come "specchio" voi vedete riflesso perfettamente? Perché nel mio, al contrario degli altri Glare/TrueLife/DiamondView che ho visto, non si vede riflesso perfettamente, ma tutto "ondulato".

Grazie e ciao!

vostro79
28-09-2007, 10:23

gli ho detto che non volevo il sistema operativo e lui mi ha detto che non era possibile!! c'era solo la possibilità di prendere il vista meno costoso e cioè la versione basic ed io ho accetato!!
a me il volantino non è arrivato..e cmq credo ke ormai il preventivo era gia stato fatto ed evaso quindi non credo potessero farti altri sconti!

vostro79
28-09-2007, 10:26
Ordinato il 24 e come data di consegna prevista mi danno l'8 ottobre.

che configurazione hai preso?

mizDuilio
28-09-2007, 10:42
qualcuno mi sa dare info sulla mobo del vostro1500?
ma la dell compra anke queste o se le produce? un mio amiko dice la seconda ma a me sembra strano....

Oskar Barnack
28-09-2007, 11:25
Ciao , ieri sera mi è arrivato il dell 1520 con display 1680*1050.
Ottimo il display, ho dovuto però ridimensionare i dpi dei font del S.O. a 120 invece di 96.

Alcune scritte son piccine ma la risoluzione vedendo le foto è ottima.

Con schermo tutto nero si nota, in basso una striscia di luce più forte del resto del pannello (poca uniformità).

Ho notato che il mast. è un TSST...è quello scrauso ?

Per verificare la funzionalità del led del wi-fi catcher come devo fare ?

ciao
G.

totinoo
28-09-2007, 11:39
Ciao , ieri sera mi è arrivato il dell 1520 con display 1680*1050.
Ottimo il display, ho dovuto però ridimensionare i dpi dei font del S.O. a 120 invece di 96.

Alcune scritte son piccine ma la risoluzione vedendo le foto è ottima.

Con schermo tutto nero si nota, in basso una striscia di luce più forte del resto del pannello (poca uniformità).

Ho notato che il mast. è un TSST...è quello scrauso ?

Per verificare la funzionalità del led del wi-fi catcher come devo fare ?

ciao
G.

puoi fare delle foto al monito magari che mostra il desktop di vista?
grazie mille

Oskar Barnack
28-09-2007, 11:53
puoi fare delle foto al monito magari che mostra il desktop di vista?
grazie mille

Un afoto col cellulare la posso fare subito, ma la qualità dovrebbe far schifo, dimmi tu.
Altrimenti, le faccio questo week end e Lunedì le posto.
Con i font a 120 dpi va bene ?

P.S. (intanto un afatta col cell):
http://www.desiantart.it/imgs/Dell_1520_1680_1050_120dpi_small.jpg

ciao
G.

acidopuro
28-09-2007, 12:26
Vostro 1500
proc CORE 2 DUO T7250 2.00GHz,800,2M 1
15.4 WXGA
Black cover without Camera 1
DVD - (Diagnostics & Drivers) 1
2048 MB 667 MHz Dual-Channel DDR2 SDRAM (2x 1024 MB) 1
Hard Drive 120GB Serial ATA (5400RPM) 1
Fixed Internal 8X DVD+/-RW Drive 1
Adattatore CA 90W 1
Primary 6-cell 56WHr Li-Ion Battery 1
256 MB NVIDIA GeForce 8600M GT 1
Italiano Modem Cavo e adattatore Interno V.92 Funzioni Data, Fax, Voice 1
Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g Mini-PCI Card EUR
Vista Business (32Bit OS)

per Totale 874.80 iva compresa - 50€ sconto
Consegna 22/10
Cosa ne pensate?? :help:

mizDuilio
28-09-2007, 12:47
Vostro 1500
15.4 WXGA
Adattatore CA 90W 1

Consegna 22/10

bho io per 20€ la webcam la metteri, così come il bluetooth...è un portatile e più sono le cose integrate più è comodo! inoltre se costa ankora solo 10€ in più passerei ai 160gb.

il prezzo è piuttosto basso ma oggettivamente con questo notebook la dell fa poki sconti e nn si riesce a trattare e quindi siamo tutti sullo stesso prezzo...col 9400 alla mia ragazza avevo fatto risparmiare almeno 250€ trattando!

totinoo
28-09-2007, 13:09
Un afoto col cellulare la posso fare subito, ma la qualità dovrebbe far schifo, dimmi tu.
Altrimenti, le faccio questo week end e Lunedì le posto.
Con i font a 120 dpi va bene ?

P.S. (intanto un afatta col cell):
http://www.desiantart.it/imgs/Dell_1520_1680_1050_120dpi_small.jpg

ciao
G.

si certo, come ti viene piu' comodo.
grazie mille

ps come lo vedi come angolo di visuale? come qualità? si vedono assai riflessi?
grazie milel

totinoo
28-09-2007, 13:11
bho io per 20€ la webcam la metteri, così come il bluetooth...è un portatile e più sono le cose integrate più è comodo! inoltre se costa ankora solo 10€ in più passerei ai 160gb.

il prezzo è piuttosto basso ma oggettivamente con questo notebook la dell fa poki sconti e nn si riesce a trattare e quindi siamo tutti sullo stesso prezzo...col 9400 alla mia ragazza avevo fatto risparmiare almeno 250€ trattando!

non capisco perchè il mio ordinato il 19/set mi sarà consegnato il 14 NOV!!!
mentre a te (anche un vostro!!!) dice 20 ott

Oskar Barnack
28-09-2007, 13:13
Ho visto sul sito Dell che hanno tolto dalla lista il monitor 1680*1050, come mai ?
non si saranno mica accorti che aveva qualche difetto.....o altrimenti come mai cambiano le configurazioni così velocemente.

m4x!
28-09-2007, 13:16
be dipende....

Neanche tanto ho fatto personalmente inumerevoli test un po di tempo fa per vedere se era vero e confermo che non cambia niente....

mizDuilio
28-09-2007, 13:18
non capisco perchè il mio ordinato il 19/set mi sarà consegnato il 14 NOV!!!
mentre a te (anche un vostro!!!) dice 20 ott
guarda da quel che si legge in giro il vostro viene consegnato prima perchè non deve essere verniciato mentre l'ispiron si.

questo da una previsione sulla consegna più lunga!

..è ovvio ke i pordotti personalizzati danno questi ritardi confrontati con quelli standardizzati!

m4x!
28-09-2007, 13:19
Ho visto sul sito Dell che hanno tolto dalla lista il monitor 1680*1050, come mai ?
non si saranno mica accorti che aveva qualche difetto.....o altrimenti come mai cambiano le configurazioni così velocemente.

Secondo me quella è una risoluzione troppo elevata per un 15 pollici... Se l'hanno levato l'hanno fatto perche si sono accorti pure loro che era un po dura leggere... E poi considera che i giochi non riesci a farli girare decentemente a quella risoluzione con una 8600gt, e se meti risoluzioni inferiori lo scaling è quello che è. Secondo me il compromesso ideale e il 1440x900. Cosi hai un ottimo panello che anche se imposti 1240x800 per giocarci non perde tanto.

TheFlash
28-09-2007, 13:22
Sinceramente dalla foto di Oskar Barnack si può vedere che non è che siano poi così piccole le scritte...ok, è una foto, ma sinceramente pensavo peggio!

TheFlash
28-09-2007, 13:24
E cmq a me è entrato in preproduzione il 25 settembre, e la consegna è prevista per il 10 ottobre!;)

totinoo
28-09-2007, 13:43
Secondo me quella è una risoluzione troppo elevata per un 15 pollici... Se l'hanno levato l'hanno fatto perche si sono accorti pure loro che era un po dura leggere... E poi considera che i giochi non riesci a farli girare decentemente a quella risoluzione con una 8600gt, e se meti risoluzioni inferiori lo scaling è quello che è. Secondo me il compromesso ideale e il 1440x900. Cosi hai un ottimo panello che anche se imposti 1240x800 per giocarci non perde tanto.

infatti chi sa che stanno combinando... sono già sparite due cose che io ho ordinato e già pagato (display 1600 e hard disk 120Gb da 7200!!!)
mah....

spirzi
28-09-2007, 13:45
Vostro 1500
15.4 WXGA
Adattatore CA 90W 1

Consegna 22/10

Ti hanno fatto lo sconto perche gli e' lo hai chiesto te o ti ha tenuto buona la promozione con lo sconto di 50 euro di sett scorsa?

TheFlash
28-09-2007, 13:49
infatti chi sa che stanno combinando... sono già sparite due cose che io ho ordinato e già pagato (display 1600 e hard disk 120Gb da 7200!!!)
mah....

Caspita! Cmq ho controllato ora, le "mie" componenti sono ancora in listino!:D

m4x!
28-09-2007, 14:14
mah....

Cmq tranqulli che anche se non ci sono nel sito possono montarle lo stesso. Via telefono fanno cio che vogliono e addano cocmponenti non presenti sul sito, come gli HDD da 7200 giri.

Oskar Barnack
28-09-2007, 14:15
Sinceramente dalla foto di Oskar Barnack si può vedere che non è che siano poi così piccole le scritte...ok, è una foto, ma sinceramente pensavo peggio!

La questione delle scritte piccole, è un falso problema, nel senso che il font si può ridimensionare in grande come le icone, con guadagno notevole in nitidezza (ogni carattere è disegnato con più pixel).

Il problema si pone solo con le pagine web ed i browser che non fanno lo zoom (Opera lo fa), in quel caso le pagine rimangono piccine.

Per la scomparsa del monitor da 1680 dal sito, forse hanno problemi di approvvigionamento (spero) forse per questo ci hanno messo 2 mesi per consegnarmi il pc.

ciao
G.

gabrieles84
28-09-2007, 14:18
Ciao ragazzi, segnalo un bug che hanno i pc vostro e presumibilmente gli inspiron con scheda bluetooth 355; in poche parole se prima di formattare disabilitate il bluetooth radio, dopo l'installazione del SO, winzoz non riconoscerà la scheda bluetooth perchè di fatto spenta. per riaccenderla dovete scaricare questo file:
http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=pl&cs=RC1078552&l=pl&s=pad&releaseid=R159805&SystemID=INS_PNT_P4_9400&servicetag=&os=WW1&osl=PO&deviceid=12084&devlib=0&typecnt=0&vercnt=1&catid=-1&impid=-1&formatcnt=1&libid=5&fileid=213714
così poi potrete reinstallare i driver. Testato e funzionante sul mio vostro 1500
Ovviamente se non disabilitate il bluetooth radio il problema non sussiste.

@Cronox, penso che sia opportuno aggiungere questa guida in prima pagina dato che qualche pagina fa un utente ha avuto questo problema (corvo se non sbaglio)

ciauzzz

CronoX
28-09-2007, 14:25
è sicuraquasi sicuramente un errore di driver.. come mi arriva provo :ç)

ok ti prego di provare perchè io le ho provate tutte ma non va...

avevo letto che q qualcuno di voi non si accendeva la spia del wi-fi catcher, ma che poi aveva risolto. adesso mi metto a spulciare i post precedenti, ma visto che le pagine sono tante se mi deste un suggerimento ve ne sarei grata!

non c'è soluzione...prova se da spento funziona accendendo il catcher...ma tua hai il 1720?!

;) ;)

se non me la dai non posso addarla..sul wiki non la trovo.....grazie a tutti gli utenti che contribuiscono all'ingrandimento del primo post!

Il bambino (1520) è appena arrivato, sono troppo contento!!!! :°°)

Posterò prima possibile foto & altro, se servisse a rendere più completa l'informazione verso questo prodotto :)

grazie attendo materiale...

è una vergogna...cambiano sempre prezzi e componenti...:doh:

gabrieles grazie ,ho aggiunto alla sezione problemi noti e soluzioni.

avviso tutti che dalla prossima settimana la mia presenza diminuirà purtroppo,spero di tornare subito molto attivo,comunque di certo mi sentirete 3-4 volte a settimana,ma non più di una volta al giorno...ultima cosa...qualcuno ha provato i drivers Xtreme!?ma quale inf bisogna mettere?!

F@z
28-09-2007, 15:20
Mi aggiungo alla lista dei possessori di Dell 1520..tempo di arrivo previsto 10 ottobre

Questa la configurazione

Processore Intel Core 2 Duo T7100
Display 1440x900 Truelife
bianco senza webcam
2 GB RAM
HD 120 GB 7200 rpm
Batteria a 9 celle

per il resto configurazione standard

è il primo Dell che acquisto..speriamo bene..avrei preferito metterci il T7300 però avevo un budget di massimo 1000 euro..

Ciaoo

madda
28-09-2007, 15:28
Allora non sapete dirmi se i lettore di schede 8 in 1 supporta le compact flash...io ho guardato sul pdf del manuale e non ho visto la scritta CF,però mi sembra stranissimo....ce l'ha il mio Hp desktop vecchio di 2 anni e non l'anno messo su questo...:mbe: Vi risulta?

Grazie

CronoX
28-09-2007, 15:31
no non le legge!

pipppero79
28-09-2007, 15:35
ho appena letto che il mio ordine è in fabbricazione!!
quanto tempo intercorre tra questa fase e la consegna?

mizDuilio
28-09-2007, 16:10
cronox aggiungi anke me ai possessori?
dovrebbe arrivare entro il 12 ed in effetti ho pagato quindi...

cmq ragà capisco l'ansia xkè adesso ce l'ho anke io, ma nn riempite il post di messaggi sulla consegna o al limite cercate nel tread le esperienze passate, perchè altrimenti cercare informazioni utili sarà sempre più difficile! :ciapet:

in effetti mi avevi già aggiunto...sei veramente attentissimo!

CronoX
28-09-2007, 16:17
vedi che ti ho aggiunto...

Giangy11
28-09-2007, 16:57
sono indeciso tra il core 2 duo a 1,83ghz e quello a 2ghz : ci sono circa 100 euro e oltre di differenza, secondo voi ne vale veramente la pena??:confused:

poi ho scoperto che la versione 2ghz del DELL è il t7250 e non il t7300, questo implica una memoria cache L2 da 2 mb invece che da 4mb (come sull acer 5920)

mizDuilio
28-09-2007, 17:45
sono indeciso tra il core 2 duo a 1,83ghz e quello a 2ghz : ci sono circa 100 euro e oltre di differenza, secondo voi ne vale veramente la pena??:confused:

poi ho scoperto che la versione 2ghz del DELL è il t7250 e non il t7300, questo implica una memoria cache L2 da 2 mb invece che da 4mb (come sull acer 5920)
non è porprio così...ameno fino a questo mercoledì si poteva mettere il t7300.
da mercoledì hanno cambiato le offerte e come base di configurazione hai il t7250 e non il t7100....credo xò ke parlando con i commerciali riesci a farti mettere quello ke vuoi: io ho odinato mercoledì e non ho avuto porblemi a mettere ilt7100.
fra l'altro ho fatto questa scelta xkè credo ke per adesso su un notebook sia più ke sufficiente e magari fra qualke anno i soldi risparmiati li spendo x comprare un porcessore con la nuova architettura (che spero nel frattempo si svaluti :mbe: ) e dargli una piccola rinfrescata!

TheFlash
28-09-2007, 17:58
Ragazzi io lunedì faccio una bella telefonatina all'operatore che mi ha preso l'ordine del pc! Qui non ci siamo! Cavolo l'ho riconfigurato adesso con le stesse caratteristiche e mi viene 100€ in meno! Poi non è possibile che mi abbiano mandato sto volantino e io non possa usufruire di sti 100€ di sconto! Poi se consideriamo che vostro79 è riuscito a farsi mettere vista basic risparmiando 70€ ...cavolo si parla di 270€ in meno!! Per lo stesso nb!! Ma stiamo scherzando?!?!
A costo di disdire l'ordine e di riordinarlo! E che cavolo!:mad: :ncomment:

spirzi
28-09-2007, 18:42
ok ci sono anch'io.....

Vostro 1500
Processore Intel Core 2 Duo T7100
Display 1440x900 Truelife
nero con webcam
2 GB RAM
Geforce 8600GT
HD 160 GB 5400 rpm
Bluetooth
Batteria a 6 celle
900Euro ivato

mi arriva tra 2 settimane
:D

CronoX
28-09-2007, 18:49
aggiunto in home page....

http://www.webalice.it/ertortuga/Guida%20ai%20Servizi%20di%20Windows%20XP.pdf

m4x!
28-09-2007, 21:10
Ok la guida la posto qua, addala dove vuoi copiando/incollando, poi avvisa che edito il post e la levo:

Overclock da bios della 8600M gt su un vostro 1500/1700 e su un insprion 1520/1720

Questa guida è stata realizzata da me dopo diverse prove e test per rendere piu accessibile l'overclock
a ciunque voglia cimentarvisi. Tengo a precisare che non mi ritengo responsabile dei danni che potete
provocare al vostro notebook: i procedimenti descritti in seguito dovete usarli a vostro rischio e pericolo.
Detto ciò passiamo ai fatti!

Prima di tutto ci servono un po di utlity che dovete scaricare e di cui troverete qua i lnik ai downlad.

http://downloads.guru3d.com/download.php?det=163 rivatuner - vi serve per eseguire gli overclock via software
http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=197 - HP USB Disk Storage Format Tool vi serve per creare un disco avviabile
http://www.softpedia.com/get/Tweak/Video-Tweak/NVIDIA-BIOS-Editor.shtml - serve per modificare il bios delle schede nvidia
http://www.softpedia.com/get/Tweak/Video-Tweak/nVFlash.shtml - utility che serve per flashare il bios
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showforum=71 - un qualsiasi driver della serie 15x per eseguire gli overclock da software
http://www.x86-secret.com/Download/bios/Vgabios.exe - serve per testare il bios in maniera sicura prima di flashare definitivamente la scheda

Bene cominciamo con il procedimento vero e proprio.
NOTA: per riuscire a modificare il bios e a seguire la procedura vi serve anche un lettore floppy per cui procuratevelo e anche una chiavetta USB.

PRIMA PARTE

Per prima cosa installate tutto l'occorente, levate i driver precedenti magari usando anche Driver Cleaner per essere sicuri che non ci siano
residui di driver vecchi. Installate sul pc i driver della serie 150 che trovate nel link sopra. Dopo aver riavviato usate il Rivatuner per modficare le frequenze
via software e cercate le impostazioni ottimali per la vostra scheda video. Di solito tutte le 8600m sono altamente overclocabili per
cui si puo salire fino a 625 mhz per il core e 500 mhz per le memorie: voi comunque provate per piccoli passi e incrementi. Ogni volta che
aumentate la frequenza di 20-30 testatela con 3dmark06 eseguendo solo i bench per la scheda video, cosi da essere sicuri che la scheda
regga almeno per poco tempo l'overclock. Tenete sempre d'occhio la temperatura della scheda video e state attenti che non salga troppo,
anche se non dovrebbero esserci problemi. Salite di frequenza e ripetete i test finche non notate arteffatti o blocchi di sistema durante
i bench. A questo punto trovate un buon compromesso tra overclock e stabilità. Quando credete di averlo trovato eseguie un loop di bech da
3 per ogni test cosi sforzate la scheda per almeno 20 min e siete sicuri che regga.

SECONDA PARTE

Ora che avete finto questi test preliminari potete passare alla seconda fase quella nella quale vi creerete una penna uSB bootabile.
NOTA: è importante che il bios sia proprio della vostra scheda e che sia prelevato con lo stesso programma con cui lo flasharete anche dopo
in caso contrario le cose protrebbero andare male.
E' giunta l'ora di crearsi una chiavetta USB avviabile. Per fare cio useremo HP USB Disk Storage Format Tool insieme a un floppy.
Nota: questo è il metodo più veloce e che da piu garanzie in assoluto di creare una USB veramente avviabile.
Su un pc dotato di lettore floppy create con l'ulitity di formattazione un floppy avviabile da dos. Per fare cio mettete un floppy nel
lettore e cliccando con il destro scegliete nel menu a tendina formatta il disco e spuntate la voce crea un disco avviabile. Una volta
finita la formattazione andate nelle opzioni cartella e fate in modo che i file prottetti e quelli invisibili diventino visibli.
Ora con HP USB Disk Storage Format Tool formattate la chiave USB e spuntate la voce create a dos startup disk e come percorso scegliete
il floppy. Appena l'utility avra finito il suo lavoro chiudetela e copiate a mano tutti i file del floppy sulla chiavetta e quando vi
verrà chiesto se sovrascrivere alcuni file rispondete sempre di no.
A questo punto avrete una chiavetta avviable con DOS dentro.

TERZA PARTE

In questa parte preleverete il bios della scheda video. Tornate sul vostro notebook e mettete nella penna USB i due file .exe che fanno parte del pacco nVFlash. Riavviate il computer con l'USB
inserita dentro. Acedete al bios del computer premendo F2 nella prima schermata e andate nelle opzioni di boot e settate come prima l'USB, seconda
il lettore CD e la terza l'HDD. Salvate e uscite premendo ESC e scegliendo save&exit. Il computer si riavviera e stavolta invece che avviarsi da disco
si avviera dalla chiavetta. Una volta finito di carricare il tutto comparirà una schermata nera con scritto c:\ Il computer e in attesa di un vostro imput
e voi digitate "nvflash -b orig.rom", senza apici: questo commando preleverà il vostro bios della scheda video e lo salverà sul USB con il nome orig.rom.
Una volta finito il processo il programma vi avviserà che l'opzione è andata a buon fine. Premete ctrl+alt+canc per riavviare il computer e appena
ricompare la schermata di avvio del bios togliete la chiave USB, cosi il sistema si avviera dall'HDD.

QUARTA PARTE

In questa parte modificherete il bios precendentemente prelevato. Reinfilate la chiave USB nella porta e copiate il file orig.rom nella cartella principale del programma
NVIDIA-BIOS-Editor. NOTA: mi raccomando copiatelo e non tagliate e incollate perche questo e il bios originale, se qualcosa dovesse anddare storto dovete averlo sempre con
voi e averne la massima cura. Avvitate NVIDIA-BIOS-Editor e aprite il file orig.rom dal menu file, modificatete i valori del core e delle memorie, settando i valori trovati
nella PRIMA PARTE. Una volta finito salvate il file dal menu file con il nome new.rom e copiatelo nella penetta USB. E' importante che abbiate entrambi i bios
sul USB cosi da poterli cambiare se qualcosa va male.

QUINTA PARTE

Adesso e giunta l'ora di provare il bios da voi costruito. Per fare cio usate il programma vgabios.exe che si avvia da dos. Copiatelo quindi sulla penna USB, in cui sono gia presenti i due bios,
nvflash e i file di sistema. Riavviate il pc e fatelo avviare di nuovo dalla chiavetta. A questo punto date il commando vgabios -fnew.rom. NOTA: -f e new.rom vanno scritti attaccati, non è un errore.
Questo programma ha il compito di testare il vostro bios, mettendolo nella memoria della scheda video in maniera non permanente ma solo fino al prossimo riavvio. Se il bios funziona e tutto è andato a
buon fine, vedrete la scritta load complete e comparira di nuovo c:\ pronto per un nuovo imput da parte vostra. Non digitate nulla ma premete semplicemente ctrl+alt+canc per riavviare.

SESTA PARTE

Lasciate la chiavetta dentro stavolta e fate avviare il sistema da lei. Ora appena finito il caricamento digitate dopo c:\ "nvflash new.rom", senza apici. Questo commando flasharà
la vostra scheda video in maniera permanente con il nuovo bios da voi editato. NOTA: E' importante che i questa fase il pc non si spenga, per non daneggiare la scheda in maniera permanente, per cui usate
doppia alimentazione, batteria e corrente elletrica. Una volta finito, se tutto è andato a buon fine vedrete comparire la scritta con vari dati e con la dicitura che tutto è ok.
NOTA IMPORTANTE: Alcuni utenti, compreso me, hanno avuto problemi a eseguire l'ultima parte perchè si vedevano comparire l'errore: "WARNING: Firmaware image PCI SUBSYSTEM ID (1028.01F2) does note match
adapter PCI SUBSYSTEM ID (1028.0229), che non permette di continuare con il flash ma lascia su il vecchio bios. Questo e dovuto al fatto che alla Dell usano una porta pci-express proprietaria diversa dalle
solite MXM usate sui portatili( per inciso dovrebbe essere la MXMII). Per ovviare a questo problema e continuare con il flash del bios dovrete digitare invece del precedente commando quest'altro:
"nvflash -4 -5 -6 new.rom" Con questi parametri salterete il controllo del Vendor e della porta PCI, permettendovi di eseguire ugualmente il flash. Una volta finita l'operazione riavviate il tutto premendo
ctrl-alt-canc e levando l'USB per far avviare il pc dall'HDD.

COMPLIMENTI avete la vostra scheda video con i settaggi personalizzati da voi. Ora potete mettere anche gli ultimi ForceWare 163.71 preservando il vostro overclock e guadagnando un sacco di fps in tutti i
giochi.

Se avete domande non esitate a domandare, per quanto posso cerchero di aiutarvi. Scrivete tranquilamente nel forum legerò i post.

ULTIMA NOTA: se qualcosa va male lo stesso e dopo l'ultimo riavvio non vete piu nulla perche il bios non funziona dovete riflashare la scheda alla ceca. Per fare cio aspettate che il sistema si avvii da USB
e poi digitate "nvflash -4 -5 -6 orig.rom" per riprestinare il vecchio bios e fare tornare le cose alla normalità. Ricordate di lasciare come prima opzione di avvio sempre l'USB, per scurezza!

Ciao a tutti!

M4X!

ps. scusate gli eventuali errori grammaticali ma lo scritta in fretta senza rileggere!

totinoo
28-09-2007, 21:44
francamente non capisco perchè rifar il bios quando con riva modifico i parametri della scheda video... :confused:

David_jcd
28-09-2007, 23:02
spedito! Adesso no mi resta che sperare di dover aspettare non più di 4-7 giorni (come dicono sul sito).

Meno male perchè studiare discipline scientifiche senza potersi portare il computer in facoltà è fastidioso...

horeb
29-09-2007, 08:13
mega cut

complimenti per la guida ma anch'io come totinoo non capisco perche' questa procedura se con rivatuner si possono alzare le frequenze. premetto che non ho ancora il portatile e ho sempre utilizzato ati, quindi forse la mia domanda e' sbagliata.
ciao

m4x!
29-09-2007, 09:35
Si fa da bios perchè negli ultimi driver nvidia della serie 160 hanno bloccato l'overclock via software/driver!
L'unico modo per alzare le frequenze e andarle a modificare direttamente nel bios. Anche perche non conviene tenere driver della serie 150 per poi overcloccare via riva: negli ultimi giochi con shader complessi si perdono troppi frame (tipo world in conflict).
Spero di essere stato chiaro....

horeb
29-09-2007, 09:42
Si fa da bios perchè negli ultimi driver nvidia della serie 160 hanno bloccato l'overclock via software/driver!
L'unico modo per alzare le frequenze e andarle a modificare direttamente nel bios. Anche perche non conviene tenere driver della serie 150 per poi overcloccare via riva: negli ultimi giochi con shader complessi si perdono troppi frame (tipo world in conflict).
Spero di essere stato chiaro....

grazie. complimenti ancora

rod666
29-09-2007, 11:34
Sono anch'io un nuovo (e devo dire per ora soddisfatto) possessore di un dell vostro 1500 (tra l'altro ordinato e ricevuto nel giro di una settimana :ciapet: ).

Avrei però un paio di dubbi che non sono riuscito a togliermi leggendo questa discussione (visto il numero di pagine :sofico: può anche darsi che qualcosa mi sia sfuggito...):

1) Il fischio causato dal risparmio della cpu risulta udibile in modo distinto anche senza cuffie, ma solo regolando le impostazioni energetiche su prestazioni elevate o su bilanciato (mettendo risparmio di energia è molto molto attenuato e appena percepibile); qualche soluzione alternativa a quella segnalata in prima pagina, considerando che non ho il modulo bluetooth?

2) Ho ridimensionato la partizione di vista con gparted creando dello spazio libero per fare un dual boot con xp; creare una nuova partizione per installarlo è però impossibile perchè tra vista, recovery, media direct e diagnostics (quella da 110mb) ce ne sono troppe e il processo viene interrotto. Qualcuno sa se la partizione da 110mb può essere cancellata (ed eventualmente ripristinata) senza problemi? Vorrei infatti mettere xp ma anche avere la possibilità di riportare tutto esattamente alle impostazioni di fabbrica se dovessi avere bisogno dell'assistenza Dell...

Scusate se mi sono dilungato troppo ma è il mio primo notebook e vorrei che tutto filasse liscio :help: ...

Grazie tante e ciao!

Giangy11
29-09-2007, 11:35
Componenti
Intel® Core™ 2 Duo Processor T5550 (1.83 GHz, 2 MB L2 cache, 667 MHz FSB)
Windows Vista® Home Premium autentico, italiana
Bianco ghiaccio lucido e webcam integrata da 2 megapixel
schermo TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™
SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]
Disco rigido SATA da 160 GB e 7200 rpm
nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata DDR2
Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software
Batteria principale a 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)
Accessori
Nessuna borsa
Modulo Dell™ Wireless 355 Bluetooth 2.0 (fino a 3 Mb/s), velocità avanzata trasm. Dati
Scheda mini Intel® Pro/Wireless 3945 802.11a/b/g, Europa
Microsoft® Works 8.0, italiana
Servizi e Software
1 anno di garanzia di base - Ritiro e restituzione
Nessun supporto per danni accidentali
Nessun software di sicurezza e antivirus, italiana
totale 1056 euro piu s.s.

Voi cosa dite? a me non sembra affatto male, magari riesco a chiedere uno sconto ed arrivare a 1000euro tondi con spedizioni:sofico:

Kino87
29-09-2007, 11:41
francamente non capisco perchè rifar il bios quando con riva modifico i parametri della scheda video... :confused:
Perchè gli ultimi driver che consentono l'overclock via software sono i 15x, i nuovi 16x non lo permettono.. e perchè un overclock via bios permette una maggiore personalizzazione e si guadagna in stabilità e prestazioni

m4x!
29-09-2007, 12:14
Kino ma alla fine sto ubuntu gira o no sul portatile? Perche sento la neccessità fisiolociga di avere linux su un mio pc...

Kino87
29-09-2007, 12:32
Kino ma alla fine sto ubuntu gira o no sul portatile? Perche sento la neccessità fisiolociga di avere linux su un mio pc...
a me no, o meglio, gira ma non riesco a far funzionare tutto come cristo comanda (Wi-Fi, lettore CD in DMA, Scheda Video con accelerazione 3d), a qualcun'altro si... la cosa certa è che bisogna smanettarci un pò. Consiglio di aspettare l'uscita di Ubuntu 7.10 (16 Ottobre) oppure di provare altre distro (OpenSUSE dovrebbe essere la distro con il miglior supporto hardware che si trova)

Garma
29-09-2007, 13:16
A proposito del ticchettio dell'hd... a me è notevolmente diminuito anche eliminando (l'avevo installato per errore) il quickset della dell....

Inoltre ma la procedura di overclock per la 8600 va bene anche per la 8400 (ovviamente con frequenze più basse)?

§ Betelgeuse §
29-09-2007, 13:30
sono preoccupato :( :( :(

il mio vostro l'ho acquistato il 20 sett. e dovrebbe arrivare el 5 ottobre (cioè fra una settimana) ma sul sito dell lo danno ancora come in preproduzione :(

m4x!
29-09-2007, 13:30
A proposito del ticchettio dell'hd... a me è notevolmente diminuito anche eliminando (l'avevo installato per errore) il quickset della dell....

Inoltre ma la procedura di overclock per la 8600 va bene anche per la 8400 (ovviamente con frequenze più basse)?

Certo che va bene! Potrebbero esserci leggere differenze...
Cmq il ticchettio non e un problema non capisco perche vi dia fastidio... Cmq consiglio a quelli che devono comprarlo ancora di prendere un hdd da 120 e 5400 e poi cambiarlo successivamento con un western digital scorpio. Secondo me nei notebook e meglio tenersi i 5400 per il calore e per lo sforzo. Lo scorpio permette di avere un 5400 che e veloce quando un 7200 se non di piu.

m4x!
29-09-2007, 13:31
sono preoccupato :( :( :(

il mio vostro l'ho acquistato il 20 sett. e dovrebbe arrivare el 5 ottobre (cioè fra una settimana) ma sul sito dell lo danno ancora come in preproduzione :(

Tranqui, produzione e evasione la fanno in un giorno e anche la spedizione ;)

CronoX
29-09-2007, 14:50
Cmq il ticchettio non e un problema non capisco perche vi dia fastidio... Cmq consiglio a quelli che devono comprarlo ancora di prendere un hdd da 120 e 5400 e poi cambiarlo successivamento con un western digital scorpio. Secondo me nei notebook e meglio tenersi i 5400 per il calore e per lo sforzo. Lo scorpio permette di avere un 5400 che e veloce quando un 7200 se non di piu.

bè meglio comprare il 7200 di serie...non fa rumore e scalda il giusto

comunque aggiungo la guida...e vi faccio le ultime domande da casa mia dato che domani parto:
qualcuno ha provato i drivers Xtreme!?ma quale inf bisogna mettere?!
qualcun altro sa dove si trovano i driver per linux?!

spero di trovare delle risposte quando controllo il topic (spero presto)...
dellari vi saluto!ciao ciao!a presto....spero!:D

ps (kino aspetto le faq)

Garma
29-09-2007, 17:03

Ok grazie...
Cmq il ticchettio alle volte può dar fastidio soprattutto considerando che il note è veramente molto silenzioso (comunque non è niente di trascendentale il disturbo) quando magari lo si usa in silenzio in una stanza quando si studia :D . Ad ogni modo senza il quickset installato ed eliminando l'avvio automatico del media direct (se ovviamente sono installati nel SO) il ticchettio compare più raramente....

CronoX
29-09-2007, 17:14
c'è una soluzione al ticchettio...leggere primo post...

Kino87
29-09-2007, 19:26
ps (kino aspetto le faq)

Aspetta ancora un pò ;) senza offesa, ma ho avuto 2 esami questa settimana e ne ho uno la prossima :D Quando avrò tempo mi ci metto :p

m4x!
29-09-2007, 22:43
Aspetta ancora un pò ;) senza offesa, ma ho avuto 2 esami questa settimana e ne ho uno la prossima :D Quando avrò tempo mi ci metto :p

Kino se vuoi ti aiuto se posso volentieri. Io ho l'esame il 5 e uno la sett dopo ma sono sempre disponibile!:D

Kino87
30-09-2007, 12:35
Kino se vuoi ti aiuto se posso volentieri. Io ho l'esame il 5 e uno la sett dopo ma sono sempre disponibile!:D

Sei veramente gentilissimo, ma comunque da la precedenza agli esami, mi raccomando :D
Per tutti: se volete aiutare riassumetemi un pò di domande "base" che possono venire in mente, il punto è che spesso so rispondere senza particolari problemi ma non mi viene in mente cosa si chiede con maggior frequenza

David_jcd
30-09-2007, 14:02
Per tutti: se volete aiutare riassumetemi un pò di domande "base" che possono venire in mente, il punto è che spesso so rispondere senza particolari problemi ma non mi viene in mente cosa si chiede con maggior frequenza
Dunque:
1)Quali servizi disattivare (a seconda del sistema operativo, magari).
2)Quali software preinstallati è possibile tranquillamente disinsallare (che ne so, quickset ecc.)
3)Magari raccogliere un po' delle idee che si leggono in giro per diminuire il fischio della cpu (magari quando ho tempo provo io a mettere assieme un po' dei consigli letti in questo thread).

Se poi mi vengono altre domnde le posto...
In bocca al lupo per gli esami!

Peppozzo82
30-09-2007, 15:42
Ragazzi è arrivato il mio note vostro...prime impressioni ottime, sono soddisfatto, sopratutto dello schermo,il wsxga che è fantastico.Il pacco è arrivato in una settimana,sono stati velocissimi.
Volevo chidere a chi lo ha già se ha scelto la funzione attivabile da menu per il DELL SUPPORT", in pratica il servizio che si collega automaticamente e scarica gli eventuali aggiornameti ecc....conviene attivarlo o se ne puo far a meno?

madda
30-09-2007, 15:55
Dunque:
2)Quali software preinstallati è possibile tranquillamente disinsallare (che ne so, quickset ecc.)
3)Magari raccogliere un po' delle idee che si leggono in giro per diminuire il fischio della cpu (magari quando ho tempo provo io a mettere assieme un po' dei consigli letti in questo thread).

Quoto,stesse domande :)

§ Betelgeuse §
30-09-2007, 18:18
Noooooo :(

hanno posticipato la consegna dal 5 ottobre al 16 ottobre (11 giorni in più ) :cry:

considerando che ho fatto la richiesta il 20 settembre .. 26 giorni di attesa (quasi 4 settimane) :doh:

m4x!
30-09-2007, 18:45
Noooooo :(

hanno posticipato la consegna dal 5 ottobre al 16 ottobre (11 giorni in più ) :cry:

considerando che ho fatto la richiesta il 20 settembre .. 26 giorni di attesa (quasi 4 settimane) :doh:

Assurdo ma sono l'unico a cui è arrivato perfetto con 5 giorni di anticipo dopo a 18 da quando l'ho ordinato...

§ Betelgeuse §
30-09-2007, 19:10
:ciapet:

però rimane il fatto che ormai ho un pc vecchio di un mese :(

ormai a prezzi simili inizio a trovarli in negozio :(

Pollo82
30-09-2007, 19:17
Ragazzi incredibile come data ordine mi davano l'8 novembre e invece prima vado a vedere e dopo che per una settimana è rimasto su pre-produzione ora risulta consegnato ad ups in data odierna ovvero domenica? è possibile?

poi se clicco sul link mi manda al sito ups tutto scritto in inglese e per adesso ovviamente non risulta nulla... Non credo lo spediscano dall'america no?

Pollo82
30-09-2007, 19:25
Ho visto la bolla di consegna è intestata cosi

Dell Products (Europe) B.V.
Raheen Industrial Estate,
Raheen Limerick

Ora mi chiedo io dove si trova raheen limerick:D ?

CONDOR89
30-09-2007, 19:58
il mio Inspiron ordinato il 29/08/07 mi arriverà dopodomani cioè il 02/10/2007... un mese di attesa... pazienza... almeno il prezzo è buono!

Kino87
30-09-2007, 20:01
Dunque:

Se poi mi vengono altre domnde le posto...
In bocca al lupo per gli esami!

Bene grazie me le appunto intanto, per il discorso dei servizi: è un discorso troppo complesso e lungo per essere trattato in una FAQ ma capisco che è di grande interesse, credo che ci scriverò una guida non appena possibile (me ne occupo io), per i software preinstallati mi vedo costretto a rigirare la domanda a chi ha mantenuto o almeno avviato Windows Vista preinstallato (il che mi porta a pensare che TUTTI i preinstallati siano INUTILI :sofico: ); per il fischio.. ok capo, è facile ;)

§ Betelgeuse §
30-09-2007, 20:36
il mio Inspiron ordinato il 29/08/07 mi arriverà dopodomani cioè il 02/10/2007... un mese di attesa... pazienza... almeno il prezzo è buono!
il problema è che quando ho prenotato io sul sito c'era l'attesa di 4 settimane per l'Inspirion .. mentre per il vostro la disponibilità doveva essere immediata pagando con carta di credito. questa disponibilità immediata è diventata 2 settimane di attesa , ora 4 settimane.

m4x!
30-09-2007, 21:20

Raheen Limerick

Irlanda:D In teoria è li lo stabilimento Dell europeo!

SyRiOCoP
30-09-2007, 21:59
Oggi ho installato la beta di Ubuntu Gutsy, dopo un po di smanettamento va tutto bene... ho lottato un po col suono ma ora va alla grande!

m4x!
30-09-2007, 22:08
Oggi ho installato la beta di Ubuntu Gutsy, dopo un po di smanettamento va tutto bene... ho lottato un po col suono ma ora va alla grande!

Si non va ALSA v1.0.14 stable per via del chip audio ICH8. Bisogna usare la v1.0.15rc.
Cmq ho deciso che non metto Ubuntu, mi butto sulla zenwalk, derivata da Slackware, piu stabile e piu potente... Oppure mettero su la Debian Etch, devo ancora decedermi.
Che kernel usi? Il 2.6.22?

vostro79
01-10-2007, 01:50
.

vostro79
01-10-2007, 01:50
Ragazzi incredibile come data ordine mi davano l'8 novembre e invece prima vado a vedere e dopo che per una settimana è rimasto su pre-produzione ora risulta consegnato ad ups in data odierna ovvero domenica? è possibile?

poi se clicco sul link mi manda al sito ups tutto scritto in inglese e per adesso ovviamente non risulta nulla... Non credo lo spediscano dall'america no?

ciao, anche a me hanno anticipato la data di consegna..ordinato il 19/09 arrivo previsto il 24/10..sono andato per curiosità a vedere lo status in questo momento e con stupore ho visto ke in data 30/09 è stato consegnato al vettore (bolla di accompagnamento datata 01/10)

Raheen Limerick

quello che hai letto sulla bolla non credo ci possa essere di aiuto...dobbiamo aspettare il tracking sul sito dell' UPS.

una domanda, nello ship date range quali date dobbiamo specificare? o bisogna lasciarle cosi?

SyRiOCoP
01-10-2007, 07:32
Si non va ALSA v1.0.14 stable per via del chip audio ICH8. Bisogna usare la v1.0.15rc.
Cmq ho deciso che non metto Ubuntu, mi butto sulla zenwalk, derivata da Slackware, piu stabile e piu potente... Oppure mettero su la Debian Etch, devo ancora decedermi.
Che kernel usi? Il 2.6.22?

2.6.22-12-generic

Vero, alsa l'ho dovuto compilare, ho preso l'ultimo daily snapshot della 1.0.15rc3 e funge ottimamente (finalmente)

PiccoloGOKU
01-10-2007, 08:01
ragà per favore non riempite questo topic con tutte le menate sui tempi di consegna altrimenti non si capisce più niente! :doh:

Pollo82
01-10-2007, 08:17
ciao, anche a me hanno anticipato la data di consegna..ordinato il 19/09 arrivo previsto il 24/10..sono andato per curiosità a vedere lo status in questo momento e con stupore ho visto ke in data 30/09 è stato consegnato al vettore (bolla di accompagnamento datata 01/10)

quello che hai letto sulla bolla non credo ci possa essere di aiuto...dobbiamo aspettare il tracking sul sito dell' UPS.

una domanda, nello ship date range quali date dobbiamo specificare? o bisogna lasciarle cosi?

Non saprei...

Una domanda a chi ha già ricevuto il portatile, da questa fase in quanto arriva? giusto per sapere se devo allertare mia madre questa settimana..:D

vostro79
01-10-2007, 08:56
ragà per favore non riempite questo topic con tutte le menate sui tempi di consegna altrimenti non si capisce più niente! :doh:

scusa PiccoloGOKU ma l'attesa si fa dura..e la voglia di riceverlo è tanta.. :D

PiccoloGOKU
01-10-2007, 09:06
capisco la voglia di riceverlo, però mettetevi nei panni di un visitatore che si trova a leggere questa discussione: qua si parla del notebook, non dei suoi tempi di consegna!:read:

chiudo l'off topic... bye!

totinoo
01-10-2007, 10:26
capisco la voglia di riceverlo, però mettetevi nei panni di un visitatore che si trova a leggere questa discussione: qua si parla del notebook, non dei suoi tempi di consegna!:read:

non a casa ho aperto questo topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1556730 possiamo parlare li dei tempi di consegna :fagiano:

totinoo
01-10-2007, 11:00
non a casa ho aperto questo topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1556730 possiamo parlare li dei tempi di consegna :fagiano:

ho preso questo

Inspiron 1520
Inspiron 1520 CORE 2 DUO T7500 2.20GHz,800,4M 1
15.4" UltraSharp¿ Widescreen WSXGA+ (1680x1050) TFT Display with

Vista Resource DVD Inspiron 1520 - (Diagnostics & Drivers) 1
Memoria doppio canale da 2048MB (2x1024) 667MHz DDR2 SDRAM 1
120GB (7.200rpm) SATA Hard Drive 1
Fixed Internal 8X DVD+/- RW Drive 1
NVIDIA® GeForce¿ Go 8600M GT with 256MB DDR2 dedicated graphic
Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g Mini-PCI Card EUR 1
Italian Internal Keyboard (QWERTY) 1
Italian - Vista Home Premium (32Bit OS) 1
Base Warranty - 1 Year Collect & Return 1
No Warranty Upgrade 1
No Accidental Damage Support 1

il tutto 1,126.92 iva compresa come vi sembra?

madda
01-10-2007, 11:19
E come hai fatto a fare quel prezzo? E' molto buono,dal prezzo base 1099 euro solo se ci aggiungi il processore che hai messo tu andiamo a più di 1200 ...l'hard disk da 120 giga forse è un po' piccolo...

totinoo
01-10-2007, 11:22
E come hai fatto a fare quel prezzo? E' molto buono,dal prezzo base 1099 euro solo se ci aggiungi il processore che hai messo tu andiamo a più di 1200 ...l'hard disk da 120 giga forse è un po' piccolo...

mi ha fatto un po di sconto il commerciale, ho messo il 120 perchè è un 7200 e poi perchè ho circa un tera in hd esterni quindi..

quindi ho spuntato un buon prezzo. meno male

vostro79
01-10-2007, 11:43

ti do perfettamente ragione.. ma se leggi tutti i post precedenti ti accorgi ke molti hanno gia parlato dei tempi di consegna e di ups...solo che mai nessuno ha obiettato nulla in merito...
ecco spiegato il motivo del mio post!
ciao

CONDOR89
01-10-2007, 12:53
mi ha fatto un po di sconto il commerciale

si può sapere quanto... :D

totinoo
01-10-2007, 12:57
si può sapere quanto... :D
circa 180 euro di sconto, com'è?

PiccoloGOKU
01-10-2007, 13:10
ecco, bravo! :)

ti do perfettamente ragione.. ma se leggi tutti i post precedenti ti accorgi ke molti hanno gia parlato dei tempi di consegna e di ups...solo che mai nessuno ha obiettato nulla in merito...
ecco spiegato il motivo del mio post!
ciao

seguo questo thread dal primo post e ti assicuro che ci sono state già altre lamentele, altrimenti non mi sarei permesso ;)

cmq pace, torniamo a parlare dell'argomento principale!:D

CONDOR89
01-10-2007, 13:25
circa 180 euro di sconto, com'è?

buono... e come ci sei riuscito? (sempre se si può sapere) ;)

totinoo
01-10-2007, 13:30
buono... e come ci sei riuscito? (sempre se si può sapere) ;)
ho comrpato tre notebook e sul mio in particolare mi ha fatto questo sconto

CONDOR89
01-10-2007, 13:34
ho comrpato tre notebook e sul mio in particolare mi ha fatto questo sconto

complimenti allora per il tuo acquisto... ;)

vostro79
01-10-2007, 13:54
ecco, bravo! :)

seguo questo thread dal primo post e ti assicuro che ci sono state già altre lamentele, altrimenti non mi sarei permesso ;)

cmq pace, torniamo a parlare dell'argomento principale!:D

allora forse non ho letto bene io :) cmq si basta polemiche... :)
per ora mi assento dal 3d visto ke non sono ancora in possesso del nb e quindi non posso formulare domande degne di nota..
a risentirci quando mi arriva..
ciao

David_jcd
01-10-2007, 14:41
Bene grazie me le appunto intanto, per il discorso dei servizi: è un discorso troppo complesso e lungo per essere trattato in una FAQ ma capisco che è di grande interesse, credo che ci scriverò una guida non appena possibile (me ne occupo io), per i software preinstallati mi vedo costretto a rigirare la domanda a chi ha mantenuto o almeno avviato Windows Vista preinstallato (il che mi porta a pensare che TUTTI i preinstallati siano INUTILI :sofico: ); per il fischio.. ok capo, è facile ;)
Adesso mi viene un'altra domanda...

Per i driver ( e gli aggiornamenti in generale) è sufficiente la pagina di supporto di Dell o conviene cercarli altrove in internet? In tal caso, dove cercarli?(Non mi sembra che la suddetta pagina venga aggiornata tanto di frequente...).

Edit, se possibile metterei in prima pagina rosso corsivo grassetto e sottolineato il link al thread di totinoo sui tempi di consegna (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1556730).Io stesso non l'avevo visto ed ho postato qui.

Oskar Barnack
01-10-2007, 15:48
Passando Partition Magic 8 sul disco da 160 GB del mio DELL 1520, mi dava sempre un errore di:
"P.M. ha rilevato un errore 110 nell apart che inizia al settore 225280...., l alunghezza è errata.
La lunghezza CHS è 312367490, l alungh LBA è 312352768........ "

La prima volta che l'ho corretto, mi ha piallato la partizione C:.
Per ripristinare tutto ho dovuto eliminare tute le partizioni preinstallate da Dell e rifarne una da 0.

Ripassando però PM 8,dopo una nuova inst. di VISTA, l' errore si ripresenta.
Qualcuno sa cosa vuol dire ?
è normale ?
é pericoloso correggere errori sui nostri portatili ?

P.S.
Mi ritrovo anche un astrana partizione da 7MB "EISA" (???) che non ho creato e che non c' era prima della nuova reinst di VISTA.

PiccoloGOKU
01-10-2007, 16:15
come già detto da altri partecipanti alla discussione, è abbastanza sconsigliato l'utilizzo di partition magic perchè si rischia appunto di avere guai come è capitato a te! :(

però non ho capito una cosa, per quale motivo utilizzi pm8? hai bisogno di ridefinire delle partizioni?

ah io poi non mi fiderei troppo di presunti "errori" segnalati da pm8, cioè a sistema appena installato se tutto va bene dove dovrebbe essere l'errore?:mbe:

TheFlash
01-10-2007, 17:12
E scusate, come si fa allora a bipartire l'hard disk? Per quanto mi riguarda è una cosa comodissima! Ci sono altri programmi oltre a partition magic? Scusate l'ignoranza!

G30
01-10-2007, 17:43
Ma usate l'utility di gestione disco di vista no?

Gejnlasv
01-10-2007, 17:53
Perdonate l'ignoranza in materia, ma gli anni di garanzia non devo essere obbligatoriamente 2 in Italia per legge? :fagiano:

Kino87
01-10-2007, 18:39
Perdonate l'ignoranza in materia, ma gli anni di garanzia non devo essere obbligatoriamente 2 in Italia per legge? :fagiano:

Si, ma è un assistenza in cui sei tu (cliente) a dover dimostrare che il notebook ha difetti di fabbrica o progettazione, non il contrario (come avviene con la garanzia che compri)

Per i driver ( e gli aggiornamenti in generale) è sufficiente la pagina di supporto di Dell o conviene cercarli altrove in internet? In tal caso, dove cercarli?(Non mi sembra che la suddetta pagina venga aggiornata tanto di frequente...).

No, meglio cercaresele sui siti ufficiali:
-Scheda video: http://www.laptopvideo2go.com/
-Chipset e driver wi-fi: http://www.intel.com
Per gli altri componenti, un pò per la scarsa importanza degli aggirnamenti, un pò per la difficoltà di reperire i driver conviene usare il CD d'installazione fornito con il Notebook.

Domande e risposte salvate nella FAQ, appena ne accumulo abbastanza comincio a postare qualcosa

David_jcd
01-10-2007, 19:28
No, meglio cercaresele sui siti ufficiali:
-Scheda video: http://www.laptopvideo2go.com/
-Chipset e driver wi-fi: http://www.intel.com
Per gli altri componenti, un pò per la scarsa importanza degli aggirnamenti, un pò per la difficoltà di reperire i driver conviene usare il CD d'installazione fornito con il Notebook.

Domande e risposte salvate nella FAQ, appena ne accumulo abbastanza comincio a postare qualcosa

Wow, grazie! Anche le risposte in tempo reale!!!
Stavo giusto vagando per la sezione download del sito di intel, ma sono un po' (tanto) disorientato. Ho paura di installare il driver per il chipset sbagliato e mandare il note nuovo nuovo a farsi benedire...

Però in compenso sono molto sollevato dal fatto che a parte scheda video, chipset e wi-fi, gli aggiornamenti dei driver sono relativamente poco importanti, soprattutto perchè oggi ho letto un articolo su una rivista che dice che i pessimi (giovanissimi) driver per vista limitano un sacco le potenzialità dei portatili basati su chipset Santa Rosa. Insomma con driver di scheda video e chipset aggiornati dovrei ottenere prestazioni dignitose?
Grazie ancora!

Pollo82
01-10-2007, 20:50
Passando Partition Magic 8 sul disco da 160 GB del mio DELL 1520, mi dava sempre un errore di:
"P.M. ha rilevato un errore 110 nell apart che inizia al settore 225280...., l alunghezza è errata.
La lunghezza CHS è 312367490, l alungh LBA è 312352768........ "

La prima volta che l'ho corretto, mi ha piallato la partizione C:.
Per ripristinare tutto ho dovuto eliminare tute le partizioni preinstallate da Dell e rifarne una da 0.

Ripassando però PM 8,dopo una nuova inst. di VISTA, l' errore si ripresenta.
Qualcuno sa cosa vuol dire ?
è normale ?
é pericoloso correggere errori sui nostri portatili ?

P.S.
Mi ritrovo anche un astrana partizione da 7MB "EISA" (???) che non ho creato e che non c' era prima della nuova reinst di VISTA.

Partition magic è una porcheria, molto meglio acronis disk director...

G30
01-10-2007, 20:52
Si ma a me anche acronis dava dei problemi con vista, il C ad esempio non lo potevo toccare! Forse la vera cagXXa e' vista!

tony359
02-10-2007, 00:38
Per fare due partizioni sull'HD con XP lo fai durante l'installazione. Crea una partizione più piccola del totale, lo spazio vuoto te lo gestisci poi da XP senza programmi extra.

Con vista spero sia uguale...?

Ciao
A

Gejnlasv
02-10-2007, 00:41
Domanda stupida a cui non so darmi risposta: ma dove trovate il cd di Win Xp per poterlo installare? :p

Sui vari canali P2P si trova solo la versione corporate che non necessita di codice di attivazione che mi farebbe perdere di conseguenza tutti i privilegi della licenza originale fornita con Vista...

Devo farmi una copia corporate non presidiata cambiando semplicemente il seriale con quello della mia licenza?

m4x!
02-10-2007, 09:03
Finora ho usato PM8 ben 5 volte per paritizionare spazio per vista, xp e linux... Non ho mai riscontrato nessun tipo di problema... Va anche detto che lo uso su xp e non su vista. Se potete levate vista perche il note diventera 10000 volte piu veloce, nei giochi e non solo.
Vista=porcheria

Oskar Barnack
02-10-2007, 09:41
Partition magic è una porcheria, molto meglio acronis disk director...

Boh, Acronis 9 non mi parte neanche.

Non so che dire, forse no sono semplicemente compatibili con Vista.
Io credo che Vista crei una partizione iniziale che no so a cosa serva.

ciao
G.

G30
02-10-2007, 10:01
Acronis10 afferma di essere compatibile, ma in verita' per esperienza diretta posso dirti che non lo e' affatto sulle partizioni di sistema!

jgood_one
02-10-2007, 12:29
Ragazzi ho un Vostro 1700 con la scheda wireless 802.11n collegato ad un router Netgear DG834GT.
La connessione avviene ma si interrompe continuamente rendendo di fatto inutilizzabile il collegamento.
Adesso ho come sistema operativo Windows XP PRO SP2 ma con Vista originale, mi pare, per il breve periodo che l'ho usato (1-2 gg), andava tutto bene.
I driver sono ancora prematuri? Avete riscontrato gli stessi problemi? Mi pare che qualcuno (Iso) avesse qualche problema simile.
bye

G30
02-10-2007, 12:30
Io ho sempre avuto un collegamento stabile!
Scarica gli ultimi driver direttamente dal sito intel per la tua scheda!

totinoo
02-10-2007, 13:19
una domanda: ho effettuato il bonifico di pagamento il 19 settembre, ma ancora oggi su www.dell.it/status il mio oridne risulta in "Elaborazione dell'ordine" ovvero leggo:
"L'ordine e attualmente in fase di elaborazione in modo che possa essere rilasciato all'impianto di produzione.

Il rilascio in produzione del Vostro ordine avra inizio solo quando il pagamento sara ricevuto / confermato."

E' normale? quanto tempo ci impiegano affinche' ricevano un pagamento?
grazie a tutti

Pollo82
02-10-2007, 13:21
Guarda partition magicmi ha fatto quasi perdere un hd da 300 giga (praticamente win faceva il suono di periferica usb ma da nessuna parte neanche gestione disco lo vedeva) installato acronis recuperato e lo uso tuttora... Sia con xp che vista...

jgood_one
02-10-2007, 14:34
Io ho sempre avuto un collegamento stabile!
Scarica gli ultimi driver direttamente dal sito intel per la tua scheda!

Per forza, con il portatile non ti danno i driver di WinXP.
Bo, non lo so se è un problema del portatile o del router.

G30
02-10-2007, 14:38
Beh....non so che dirti! Io li uso senza il tool della intel ma usando direttamente zeroconfig di windows.
Ho anche il tuo stesso router quindi......

m4x!
02-10-2007, 15:05
Sai che ti dico incredibile ma vero. Da ieri sera ho un problema come il tuo con un netgear come il tuo. Perde il collegamento adsl e poi per 10 sec spesso e poi torna tutto ok. Tipo sto scaricando a 800KB e all impovviso scende a 20KB poi dopo 10 sec piu o meno torna veloce come prima... Il bello e che non avevo sto problema prima e uso XP da 2 settimane ormai... Mi viene il dubbio sia qualche maleware o trojan.... Se no non me lo so spiegare....
Ah anche io ho la N...

jgood_one
02-10-2007, 15:13
Mi viene il dubbio sia qualche maleware o trojan.... Se no non me lo so spiegare....
Ah anche io ho la N...

Assolutamente no, il mio lo ha fatto dal primo momento.

Oskar Barnack
02-10-2007, 15:28
Una volta piallato l' HDD, secondo voi è possibile reinstalalre solo la parte win di Dell media direct mediante il cd di ripristino ?
O c'è bisogno di ripristinare tutto comrrpesa la sua partizione etc etc ?

grazie
G.

David_jcd
02-10-2007, 16:47
una domanda: ho effettuato il bonifico di pagamento il 19 settembre, ma ancora oggi su www.dell.it/status il mio oridne risulta in "Elaborazione dell'ordine" ovvero leggo:
"L'ordine e attualmente in fase di elaborazione in modo che possa essere rilasciato all'impianto di produzione.

Il rilascio in produzione del Vostro ordine avra inizio solo quando il pagamento sara ricevuto / confermato."

E' normale? quanto tempo ci impiegano affinche' ricevano un pagamento?
grazie a tutti

No, mi sa che non è normale. Deve esserci un bottone vicino ad una scritta che dice "se avete effettuato l'ordine più di 72 ore fa, cliccare qui".
Prova con quello.

jgood_one
03-10-2007, 09:06
Beh....non so che dirti! Io li uso senza il tool della intel ma usando direttamente zeroconfig di windows.
Ho anche il tuo stesso router quindi......

Ovviamente mi confermi che usi WinXP, in tal caso che hai fatto? hai installato solo i driver del wireless senza la procedura del setup di Intel?

totinoo
03-10-2007, 10:12
qualcuno ha fatto la prova di vedere quanto dura la batteria? ad esempio lasciando impostazioni bilanciate? o max autonomia?
c'è un tool (tipo quello sui portatili toshiba) per gestire l'alimentazione?
grazie

Seyton
03-10-2007, 11:13
Allora qualche domandina veloce, veloce!

1) Anche a voi non si accende il led del wi-fi catcher?
2) Per partizionare il disco non posso utilizzare il semplicissimo tool di win xp o win vista?
3) Se volessi fare due partizioni, una per vista ed una per xp con quale dei due mi converrebbe partizionare?
4) se decidessi di controllare il dell media center oltre a perdere le funzionalità del tasto "casetta" perderei anche quelle tipo "play" "stop" "audio off" e compagnia bella? e i tasti fn + battery, +crt/lcd es.?

Grazie aspetto notiziuole!

Seyton
03-10-2007, 12:37
Vabbè partiziono con win xp, lascio le partizioni media direct e recovery, e lo spazio rimanente lo divido in due, uno per vista e uno per xp e buonanotte! :)

Gejnlasv
03-10-2007, 12:48
Esiste una qualsivoglia maniera per richiedere Xp invece che Vista?

Purtroppo la licenza della versione Home Premium non è downgradabile ad Xp Pro! :mad:

Seyton
03-10-2007, 15:27
Ehm... il primo metodo di instllazione di xp non mi funge! Nel senso che non appena installo per benino xp e decido di riavviare il sata ovviamente non parte. Quali driver sata da xp devo installare?

Kino87
03-10-2007, 15:59
Allora qualche domandina veloce, veloce!

1) Anche a voi non si accende il led del wi-fi catcher?
2) Per partizionare il disco non posso utilizzare il semplicissimo tool di win xp o win vista?
3) Se volessi fare due partizioni, una per vista ed una per xp con quale dei due mi converrebbe partizionare?
4) se decidessi di controllare il dell media center oltre a perdere le funzionalità del tasto "casetta" perderei anche quelle tipo "play" "stop" "audio off" e compagnia bella? e i tasti fn + battery, +crt/lcd es.?

Grazie aspetto notiziuole!

Infilate in FAQ:

1) il wi-fi catcher funziona a tutti credo, basta sapere come usarlo ;) Prima di tutto il sistema funziona solo a notebook spento, in secondo luogo per attivarlo bisogna tirare l'interruttore sulla sinistra verso di se per un paio di secondi, se il led si accende e comincia a lampeggiare di verde vuol dire che c'è una rete wi-fi, altrimenti nisba :P
2) si, puoi farlo
3) credo sia indipendente, però ti consiglio di installare prima XP e poi Vista perchè così facendo CREDO che crei automaticamente un bootloader in cui selezionare il sistema operativo, in caso contrario sono certo che ciò non accade (parte solamente XP e bisogna caricare un bootloader apparte per poter utilizzare Vista). In ogni caso consiglio di agire in questo modo: crea una partizione per XP, installaci su XP, metti il CD di Vista, partiziona lo spazio non usato per installarci su Vista, installa Vista :P
4) No, i tasti rapidi continueranno a funzionare perchè sono tasti standard (riconosciuti direttamente da XP) o perchè agiscono ad un livello più basso di quello del sistema operativo (e relativi programmi)

Seyton
03-10-2007, 16:41
Grandioso! sei stato davvero sintetico ma esaustivo!

Ehm... cmq a me il metodo 1 di installazione xp non funziona, o meglio, disattivo dal bios la modalità sata, installo xp e tutti i suoi bei driver... e adesso? come faccio per riattivare la modalità sata e far bootare il sistema? (quando installo i driver SATA mi da un errore del tipo "requisiti minimi non presenti")

Kino87
03-10-2007, 17:00
Grandioso! sei stato davvero sintetico ma esaustivo!

Ehm... cmq a me il metodo 1 di installazione xp non funziona, o meglio, disattivo dal bios la modalità sata, installo xp e tutti i suoi bei driver... e adesso? come faccio per riattivare la modalità sata e far bootare il sistema? (quando installo i driver SATA mi da un errore del tipo "requisiti minimi non presenti")

il metodo 1 è una vaccata imho perchè finisci per perderti tutti i vantaggi del sata, meglio integrare i driver del sata in un CD di XP con nLight (trovi una guida dettagliata sul mio sito, link in signa) o allungare un pò le braccine e spendere la bellezza di 10€ per un lettore floppy USB ;)

Seyton
03-10-2007, 17:07
ahhh ma si allora è una paccataaa!! io pensavo che il I metodo prevedeva una riattivazione del sata! Niè allora via di secondo metodo, daltronde meglio sprecare un CD vergine che acquistare un lettore flobby usb esterno :D

by Zaffo inside!;)

Seyton
03-10-2007, 17:09
Ahh altra cosuzza, ma i driver per VISTA della geffo 8600m??!!! Do stanno???!!! Non ci stanno sul sito DELL!!

P.S. => Io mi ero lasciato solamente la partizione Recovery, smantello anche quella, o potrebbe tornare utile?

P.S.S. => Ho provato il wi-fi catcher come si deve ed il led funziona anche a me :D Però allora non ne ho capito l'utilità da spento! =/

CronoX
03-10-2007, 17:11
son contento che hanno aperto il topic sulla consegna..era ora...

chi mi dice un'alterntaiva a partition magic sicura visto che anche a me fece casini?

per favore qualcuno provi la memory stick pro duo...a me va in crash..

scusate a breve avrò internet e potrò seguirvi di più...come prima...ciao!!

Seyton
03-10-2007, 17:13
purtroppo non ne ho neanche una... (memory stick pro duo) :(

Lost82
03-10-2007, 17:51
Vorrei segnalarvi che a quanto mi dicono è possibile richiedere XP invece di Vista ma ti mettono la versione inglese.

Per quanto mi riguarda, devo decidermi a brevissimo e sperare che arrivi entro la fine di ottobre. Sono preso da mille stupidi dubbi sulla scheda video, se non sia il caso di puntarne una migliore...uff

Seyton
03-10-2007, 18:04
KINO HELP!! :D Nella tua ottima guida di nlite non funziona il link ai driver del portatile!!

Seyton
03-10-2007, 18:39
vabbè ho fatto by myself... speriamo bene :)

G30
03-10-2007, 19:08
I driver li puoi scaricare tutti dal sito della dell, quelli del sata da integrare con nlite li prendi dal sito intel, cosi' come quelli del chipset e del wireless.

Quelli della video li prendi da laptop2go e stai a posto!

Seyton
03-10-2007, 19:10
si ma su dell non ci stanno quelli per VISTA della scheda geffo 8600m O_O

G30
03-10-2007, 19:12
Infatti....ti ho scritto dove prenderli! Dell fa usare quelli che escono con Vista, che tra l'altro vengono aggiornati con gli update di win

ilgrandeteo
03-10-2007, 19:13
son contento che hanno aperto il topic sulla consegna..era ora...

chi mi dice un'alterntaiva a partition magic sicura visto che anche a me fece casini?

per favore qualcuno provi la memory stick pro duo...a me va in crash..

scusate a breve avrò internet e potrò seguirvi di più...come prima...ciao!!

A me la memory stick pro duo va bene... la legge normalmente...

Ippo 2001
03-10-2007, 19:15
salve ragazzi mi e' arrivato questa mattina questo splendido portatile (dell canada mi ha fatto anche le scuse per il ritardo :D :D :D), ora ho istallato vista ultimate 64bit in inglese, anche se ho scaricato tutti i driver dal sito dell mi da ancora due periferiche con il punto interrogativo mi sapete aiutare ???
vi posto l'immagine del drive manager

http://img509.imageshack.us/img509/2160/99329693yx3.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=99329693yx3.jpg)

saluti a tutti dal freddo canada

Seyton
03-10-2007, 19:24
Grazie G30 ! Niè scusa ma sto viaggiando... a proposito ma quanto cavolo ci sta questo nlite, sto rinc.. davanti al monitor! :D

Ippo 2001
03-10-2007, 21:20
voi che sistema operativo avete istallato ??? nessuno ha messo la ultimate a 64bit ???

Gejnlasv
03-10-2007, 23:53
Vorrei segnalarvi che a quanto mi dicono è possibile richiedere XP invece di Vista ma ti mettono la versione inglese.

Per quanto mi riguarda, devo decidermi a brevissimo e sperare che arrivi entro la fine di ottobre. Sono preso da mille stupidi dubbi sulla scheda video, se non sia il caso di puntarne una migliore...uff

Mi indicheresti cortesemente la procedura per avere la licenza per Xp Pro? :D

vincenzomary
04-10-2007, 06:24
dove si attiva.ho forse cancellato alcuni software per attivarlo, ma non ricordo quali.comunque la creative live cam funziona.
grazie

hilo
04-10-2007, 08:38

per piallare tutte le partizioni (non uso media center e preferisco crearmi dischi di ripristino da me) ho utilizzato gparted live;
http://gparted.sourceforge.net/livecd.php
e' un live cd, quindi indipendente dal sistema operativo; per fare tutto ex novo e' stato ottimo; quanto sia buono per ritoccare partizioni con os installati non saprei : per ora non l'ho ancora utilizzato

Lost82
04-10-2007, 10:24
Ragazzi scusate ma sto per ordinare...

la scheda wireless N di ultima generazione dicevate che dava problemi con qualche router? che faccio? quella normale sarebbe meglio?

e il bluetooth, alla fine era utile per il fischio? Quindi lo metto?

PS: XP in inglese nessuna procedura, mi ha detto che si puo richiedere al commerciale.

Oskar Barnack
04-10-2007, 10:40
Dopo un po di giorni di utilizzo, mi sento di dire che il monitor 1680*1050, è ottimo.
L' importante è settare i dpi del S.O. a 120dpi.

Eccellente nitidezza (anche se nelle alte luci, si nota una granulosità non fastidiosa).

Molto luminoso.

Il problema si nota solo navigando sul web, dove le pagine, con mozilla eed explorer non si ridimensionano e quindi risultano molto picocline.
Vi sono poi alcuni porgrammini che no ridimensionano i dpi dei font, ma sono un ararità e di solito limitati alle installazioni dei programmi e cose del genere.

ciao
G.

Seyton
04-10-2007, 10:58
Dunque, io continuo a non capire come installare i driver nvidia di laptop indicati in prima pagina. Ok d'accordo sostituisco il file .inf ma poi spunta il famoso errore che non trova il file nvucode.bin. Nel thread del pavillon un tipo diceva di rinominare il file nvucode.bi in .bin si ma da me non ci sta neanche il suddetto! Cmq per ora ho installato quelli presenti sul sito dell, fanno così cagare come driver?

Help please! ;-)

G30
04-10-2007, 11:01
Si, fanno cagare ;)

Ignora quell'errore, se leggevi nel topic dei driver era spiegato il perche'!

Ignora, fai continuare l'installazione che non ci sono problemi!

Lost82
04-10-2007, 11:34
Allora, scusate ma ho bisogno dei vostri preziosi consigli, mi sento un po' sperso...:confused:

ho chiamato, dice che ora mi manda la mail con l'offerta, comunque sarebbe

Vostro 1500

Processore T7500
2 giga di ram
scheda video8600gt
Garanzia Business 3 anni
Schermo 1280x800 con Truelife e Webcam
Hard Disk 160 giga 7200rpm
Batteria 6 celle
Scheda wireless Base (Non N)
Bluetooth
NO supporto danni accidentali
NO programmi
NO accessori (borse stampanti ecc)
Windows Vista Business (da verificare se puo mettermi il Basic che costerebbe di meno)

il tutto a 1.350 euro iva inclusa, spese di consegna gratuite.

Mi dite che ve ne sembra? a questa cifra bisognerebbe togliere i circa 70 (erano 70?) euro del downgrade di Vista, mi pare (le ho detto che si puo fare, lei era titubante)

Grazie mille a tutti
(il tutto mi deve arrivare entro il primo novembre altrimenti sono fottuto...questa cosa mi sta facendo venire dubbi)

Seyton
04-10-2007, 12:41
Allora, assodato il fatto che g30 è il mio angelo custode (grazieee)! :D Altro quizzettone! Ma a voi cosa succede se a pc spento (dopo aver formattato la partizione media direct) clikkate sul bottone "casetta"??

Kino87
04-10-2007, 12:52
Allora, assodato il fatto che g30 è il mio angelo custode (grazieee)! :D Altro quizzettone! Ma a voi cosa succede se a pc spento (dopo aver formattato la partizione media direct) clikkate sul bottone "casetta"??

Si accende normalmente (solo con l'immagine del media direct mentre carica il bios.. qualche residuo rimanere a quanto pare) :D

I driver della 8600GT per OGNI versione di Windows (XP/Vista 32/64bit) si trovano su http://www.laptopvideo2go.com/

Il link dei driver nella mia guida pare funzionare correttamente, li ho appena riscaricati prendendo il link da li... ad ogni modo il link diretto è
-Driver generici: http://www.accademiaesinapipa.com/Personal/drivers.rar
-Driver Audio: http://www.accademiaesinapipa.com/Personal/audio.rar

§ Betelgeuse §
04-10-2007, 13:27
allora oggi dovrebbe arrivarmi il vostro
sul sito UPS me lo danno come "in consegna".

alcune domande:
1) sono già forniti i cd di ripristino ? o di vista ? quindi posso buttarmi già all'inizio a provare di installare xp ?
2) l'HD è da 160Gb. Come mi conviene partizionarlo ?
3) devo usare il metodo due della guida di prima pagina ? ( e bastano i driver che trovo lì o mancano alcuni ? )

Oskar Barnack
04-10-2007, 13:55

Inizialmente sembra partire il media direct...mentre invece il boot viene switchato sull' installazione di windows installata.

Io credo che tracce del media direct rimangano presenti nella famigerata partizione EISA da 112MB ad inizio disco (partizione OEM).

O forse nel boot sector o in qualche sua estensione

§ Betelgeuse §
04-10-2007, 14:57
allora oggi dovrebbe arrivarmi il vostro
sul sito UPS me lo danno come "in consegna".

alcune domande:
1) sono già forniti i cd di ripristino ? o di vista ? quindi posso buttarmi già all'inizio a provare di installare xp ?
2) l'HD è da 160Gb. Come mi conviene partizionarlo ?
3) devo usare il metodo due della guida di prima pagina ? ( e bastano i driver che trovo lì o mancano alcuni ? )
Aggiungo che è appena arrivato.

PRO:
mi sembra molto molto solido, linea gradevole, belli l'illuminazione blu, veloce, silenzioso (più o meno)
CONTRO
- noto un certo ticchettio leggerissimo sotto il pad del mouse, come un orologio
- Lo schermo non mi sembra all'altezza di altre marche (però forse basta regolare un po' contrasto e luminosità)
- manca la presa ps/2 per il mouse esterno
-il tasto multimediale "Stop" è montato male :mbe: ..si vede da lontano (soprattutto quando si illumina di blu) che è storto.
-non c'è un manuale. Come caxxo si chiude lo slot expresscard :stordita: ?

Seyton
04-10-2007, 15:07
...spingi il piolino e successivamente infili la scheda in "plastica" :)

Pollo82
04-10-2007, 15:21
Ciao sto scrivendo con il 1520 appena arrivato...

Allora ho un po di domande vi prego rispondetemi mi sono letto non so quante pagine di topic di fila ma non riesco a trovare nulla...

Allora per quanto riguarda la scheda video che driver installo? posso installare i 163.xx dal sito nvidia?

Perchè quando clicco sulle proprieta della schedavideo mi dice che oltre ai 256 mb di memoria deicata ne ho 768 condivisi? non posso togliere la memoria condivisa? ho guardato dappertutto nel bios ma non ho trovato nulla...

Per quanto riguarda l'overclock... sia di precessore che di scheda video come si fa? per la scheda video ok uso rivatuner, ma per la cpu?

Grazie...

Seyton
04-10-2007, 15:33
SONO DISPERATO

Allora finalmente avevo raggiunto l'optimum, dual system XP + VISTA perfettamente funzionanti con tutti i loro driver.
...e invece mi sono voluto complicare le cose!
Mi prudeva il ditino e a piccì spento ho clikkato il famigerato tastino "casetta" ed è successo quello che mi era successo quando avevo inizalmente deciso di cancellare esclusivamente la partizione media direct e non quella recovery (pensavo che levando tutte le partizioni il comportamento sarebbe stato "innocuo" come il vostro) e invece NO!!

Il patatrac il picvcì, nonostante ci siano due sistemi perfettamente funzionanti, continua a cercare un terzo os che chiaramente non ci sta e spunta fuori una schermata blu. infine non riesco più a partire con i due os originari. Cosa faccio? Si potrei reinstallare tutto ok, però se la prox volta qualkuno riclikka il tasto "casetta" siamo punto a capo? COSA FACCIO???

Sono troppo pentito di aver eliminato la partizione MEDIA DIRECT:(

HELP! :help:

totinoo
04-10-2007, 15:36
SONO DISPERATO

Allora finalmente avevo raggiunto l'optimum, dual system XP + VISTA perfettamente funzionanti con tutti i loro driver.
...e invece mi sono voluto complicare le cose!
Mi prudeva il ditino e a piccì spento ho clikkato il famigerato tastino "casetta" ed è successo quello che mi era successo quando avevo inizalmente deciso di cancellare esclusivamente la partizione media direct e non quella recovery (pensavo che levando tutte le partizioni il comportamento sarebbe stato "innocuo" come il vostro) e invece NO!!

Il patatrac il picvcì, nonostante ci siano due sistemi perfettamente funzionanti, continua a cercare un terzo os che chiaramente non ci sta e spunta fuori una schermata blu. infine non riesco più a partire con i due os originari. Cosa faccio? Si potrei reinstallare tutto ok, però se la prox volta qualkuno riclikka il tasto "casetta" siamo punto a capo? COSA FACCIO???

Sono troppo pentito di aver eliminato la partizione MEDIA DIRECT:(

HELP! :help:

ma perchè non riparate l' MBR?

Seyton
04-10-2007, 15:39
ehm... scusa l'ignoranza, e che sarebbe? e come si fa? :) :(

Seyton
04-10-2007, 15:47
Mi sa che rimetto media cagat... vediamo un po'

vostro79
04-10-2007, 15:50
anche a me è arrivato da qualche ora..fischio risolto togliendo il risparmio energetico al BT (ho un T7500)... ticchettio eliminato settando performance del disco da bios..
il pc funziona ma meraviglia..ho solamente un death pixel..dite ke mi conviene chiamare l assistenza tecnica?mi sostituirebbero il monitor o l intero pc?

Kino87
04-10-2007, 16:06
MBR o Main Boot Record, è un piccolo spazio del disco, esterno a qualsiasi partizione, in cui viene caricato il booloader (essenzialmente il primo programma che viene caricato e che a sua volta carica i sistemi operativi installati sul computer). Per ripristinarlo sotto windows XP basta inserire il CD di XP, entrare nella consolle di ripristino e scrivere fixmbr, così facendo però credo proprio che verrà caricato solo XP e non Vista; per fare la stessa cosa con il CD di Vista (con tutto quello che ne consegue) non so bene come funzioni, ma penso nello stesso modo più o meno (cercate su google al massimo).

Andando oltre: devo proprio publicarla sta benedetta faq viste le solite 10 domande ripetute a ruota (un minimo di cattiveria, senza offesa... Pollo, ti sarai anche letto tutte le pagine ma mi sa che ti sei perso il primo post e tutti i successivi che parlavano della scheda video e relativi driver :) ): come driver della scheda video potete usare gli ultimi usciti, ma non presi dal sito nVidia! la nVidia infatti non supporta ufficialmente le schede video in versione mobile e lascia l'adattamento dei driver alle singole case costruttrici; queste purtroppo, di norma, adattano qualche driver e basta, con il risultato che ci si trova driver vecchi di mesi (addirittura più vecchi della scheda video stessa nel caso Dell con la 8600GT). La soluzione sta nel prendere i driver da www.laptopvideo2go.com . Questi driver sono infatti i normali driver nVidia adattati e ottimizzati per le schede video da portatile. Per l'overclock: io te lo sconsiglio, poi fa come ti pare... il Riva Tuner non funziona con i driver della serie 16x (fatto noto), quindi l'unica rimane il flash del bios della scheda video (m4x! ha scritto una guida a riguardo, si trova qui da qualche parte), per la CPU.. mi chiedo cosa tu ci possa fare con una cpu da notebook overclockata considerando tutto, comunque... nessuno ha fatto sperimentazione in tal senso, se vuoi essere il primo sei libero di farlo

Pollo82
04-10-2007, 16:25
MBR o Main Boot Record, è un piccolo spazio del disco, esterno a qualsiasi partizione, in cui viene caricato il booloader (essenzialmente il primo programma che viene caricato e che a sua volta carica i sistemi operativi installati sul computer). Per ripristinarlo sotto windows XP basta inserire il CD di XP, entrare nella consolle di ripristino e scrivere fixmbr, così facendo però credo proprio che verrà caricato solo XP e non Vista; per fare la stessa cosa con il CD di Vista (con tutto quello che ne consegue) non so bene come funzioni, ma penso nello stesso modo più o meno (cercate su google al massimo).

Andando oltre: devo proprio publicarla sta benedetta faq viste le solite 10 domande ripetute a ruota (un minimo di cattiveria, senza offesa... Pollo, ti sarai anche letto tutte le pagine ma mi sa che ti sei perso il primo post e tutti i successivi che parlavano della scheda video e relativi driver :) ): come driver della scheda video potete usare gli ultimi usciti, ma non presi dal sito nVidia! la nVidia infatti non supporta ufficialmente le schede video in versione mobile e lascia l'adattamento dei driver alle singole case costruttrici; queste purtroppo, di norma, adattano qualche driver e basta, con il risultato che ci si trova driver vecchi di mesi (addirittura più vecchi della scheda video stessa nel caso Dell con la 8600GT). La soluzione sta nel prendere i driver da www.laptopvideo2go.com . Questi driver sono infatti i normali driver nVidia adattati e ottimizzati per le schede video da portatile. Per l'overclock: io te lo sconsiglio, poi fa come ti pare... il Riva Tuner non funziona con i driver della serie 16x (fatto noto), quindi l'unica rimane il flash del bios della scheda video (m4x! ha scritto una guida a riguardo, si trova qui da qualche parte), per la CPU.. mi chiedo cosa tu ci possa fare con una cpu da notebook overclockata considerando tutto, comunque... nessuno ha fatto sperimentazione in tal senso, se vuoi essere il primo sei libero di farlo

Grazie e scusa ancora, ma per i 768 mega di ram condivisi non si possono eliminare? cioè non posso essere io a scegliere quanta condividerne? è sempre condivisa o la scheda video li utilizza quando non bastano i 256 mega?

Lost82
04-10-2007, 16:42
Mi rendo conto che non posso pretendere una risposta e infatti è ok, comunque se qualcuno volesse dirmi se pensa che dovrei accettare quest'offerta, mi hanno mandato la mail è il prezzo di tutto è 1.236 euro

Vostro 1500 15.4 WXGA True Life
Vostro 1500 Black cover Camera Italian Documentation Vostro 1500
1500 Ship Accessories Eur
Vostro Resource DVD - (Diagnostics & Drivers)
Hard Drive 160GB Serial ATA (7200RPM)
Adattatore CA 90W
Custodia non inclusa
Italiano Modem Cavo e adattatore Interno V.92 Funzioni Data, Fax, Voice
Italian (QWERTY) - Internal Keyboard
Software Drivers Vostro 1500
Italiano Microsoft Works 8.0 (elaboratore testi, foglio di calcolo, Outlook Express,Powerpoint Viewer) con CD di ripristino
Dell Support 3.4
Italiano Adobe Reader 8.1
Europeo Provider di servizi Internet Tiscali (senza CD di ripristino)
Italian McAfee Security Centre 30 Day Trial Version (No Recovery CD)
3 Year Business Hardware Support - Next Business Day
No Accidental Damage Support
** Vista Business Introduction Online Training (30 Days)
To access Online Training or free trial, please go to www.learndell.com/euro toregister

C'è una formula per chiedere lo sconto? oppure arrivato a questo punto non ti danno nulla? :ciapet:

Seyton
04-10-2007, 16:45
Grazie Kino! Cmq preferisco non avventurarmi... :sofico:

installo:

1) partizione mediadirect circa 2gb
2) partizione os xp 40Gb
3) partizione os vista 50Gb
4) partizione storage circa 21Gb

vi farò sapere...

F@z
04-10-2007, 16:57
Arrivato il pc..con 6 giorni di anticipo (consegna prevista il 10 ottobre)..vi sto scrivendo dal mio nuovo Inspiron..ciaoo

killercode
04-10-2007, 16:59
Appena acquistato un Vostro 1500 per 900 euro, non vedo l'ora che arrivi!!

Volevo fare un paio di domande però; visto che voglio installarci su linux, qualcuno di voi, che magari l'ha già fatto, mi può dire se tutto è riconosciuto?
In più, nella confezione ti danno anche il cd di vista (businnes), o c'è una partizione ghost sull'hard disk? Nel caso dovessi un giorno rinstallarlo

Pollo82
04-10-2007, 17:04
Molto bene installati gli ultimi driver sul sito laptop visto che ho proprio bioshick da testare:D

Stasera non sono a casa per cui a casa della morosa non posso provare a moddare il bios della geffo (ma si hanno degli incrementi di prestazioni significativi?) poi proverò anche il modding della cpu se possibile, dopo cerco...
Comunque molto bello ho preso quello con lo schermo da 1600xnon mi ricordo e si vede veramente bene (ve lo consiglio se avete una buona vista:) )

horeb
04-10-2007, 17:43
Per l'overclock: io te lo sconsiglio, poi fa come ti pare... il Riva Tuner non funziona con i driver della serie 16x (fatto noto), quindi l'unica rimane il flash del bios della scheda video (m4x! ha scritto una guida a riguardo, si trova qui da qualche parte), per la CPU.. mi chiedo cosa tu ci possa fare con una cpu da notebook overclockata considerando tutto, comunque... nessuno ha fatto sperimentazione in tal senso, se vuoi essere il primo sei libero di farlo

kino sconsigli l'overclock della scheda video? come mai?
grazie

§ Betelgeuse §
04-10-2007, 18:50
per il tasto "stop" messo male cosa faccio ?

posso chiamare l'assistenza per una cosa così stupida :p

Kino87
04-10-2007, 18:58
no, non sconsiglio l'overclock della scheda video (o meglio, lo sconsiglio solo se non siete sicuri su dove mettete le mani, è pur sempre un operazione rischiosetta visto che va a toccare il bios e non una cosa su software di alto livello dove al massimo un formattone risolve tutto) che porta comunque ad un incremento di prestazioni notevole (nell'ordine del 30-40%); sconsiglio soprattutto l'overclock della CPU che è sovradimensionata per.. bhe.. quasi tutto adesso come adesso, ammenocchè non facciate rendering 3d o simulazioni fisiche o cose del genere (e in tal caso si tratta di aspettare un 5% del tempo in più perchè le finisca perchè ho i miei dubbi che da una CPU da notebook si riesca a tirar fuori tanto più di un 5% di prestazioni).
Per la memoria condivisa: da quello che so viene occupata solo quella usata (ergo se non usa più di 256mb di ram video al S.O. rimangono comunque 2gb di ram utilizzabili) e quindi sconsiglio di andarlo a toccare (se gli serve della ram video in più gli serve, non è una buona idea negargliela); comunque CREDO che si possa disattivare usando driver particolari (cambiando i driver segna quantitativi di memoria ram e anche tipologia... ora la tipologia è sicuramente finta (con i driver originali Dell segna DDR3 quando in realtà una DDR2) ma probabilmente in quantitativo di ram usata viene effettivamente limitato)

m4x!
04-10-2007, 19:03
kino sconsigli l'overclock della scheda video? come mai?
grazie

Non che sconsiglia l'overclock della video ma della cpu. Volendo quello della video è indolore io l'ho fatto e va tutto perfetto mai sopra i 69 gradi. Poi considerate una cosa l'overclock della 8600M praticamente non è un overclock perche queste schede sono pesantemente downclockate di fabbrica per contenere i consumi e per diminuire il calore.... Una 8600 GT da desktop va di suo a 600 mhz di core mentre le nostre del vostro ( :D ) vanno a 475, il che mi sembra ridicolo. Per chi ha chiesto se ci sono benefici, ci sono eccome e sono anche parecchio sensibili. In media si fanno 20 fps in piu dovunque e nelle situazioni con tanti shader ancora di piu si sente l'overclock.
Se avete domande sul video chiedete che sono qua rispondo appena leggo ( cioè quasi in tempo reale :P ) Per la CPU invece sono d'accordo con Kino: è stupido overclockarla considerando che neanche cosi la usiamo mai al top, ed è cmq un rischio in piu!!!

m4x!
04-10-2007, 19:03
no, non sconsiglio l'overclock della scheda video (o meglio, lo sconsiglio solo se non siete sicuri su dove mettete le mani, è pur sempre un operazione rischiosetta visto che va a toccare il bios e non una cosa su software di alto livello dove al massimo un formattone risolve tutto) che porta comunque ad un incremento di prestazioni notevole (nell'ordine del 30-40%); sconsiglio soprattutto l'overclock della CPU che è sovradimensionata per.. bhe.. quasi tutto adesso come adesso, ammenocchè non facciate rendering 3d o simulazioni fisiche o cose del genere (e in tal caso si tratta di aspettare un 5% del tempo in più perchè le finisca perchè ho i miei dubbi che da una CPU da notebook si riesca a tirar fuori tanto più di un 5% di prestazioni).
Per la memoria condivisa: da quello che so viene occupata solo quella usata (ergo se non usa più di 256mb di ram video al S.O. rimangono comunque 2gb di ram utilizzabili) e quindi sconsiglio di andarlo a toccare (se gli serve della ram video in più gli serve, non è una buona idea negargliela); comunque CREDO che si possa disattivare usando driver particolari (cambiando i driver segna quantitativi di memoria ram e anche tipologia... ora la tipologia è sicuramente finta (con i driver originali Dell segna DDR3 quando in realtà una DDR2) ma probabilmente in quantitativo di ram usata viene effettivamente limitato)
Cazzo Kino abbiamo scritto le stesse cose nello stesso momento!!!
ahaaahaha

CONDOR89
04-10-2007, 19:49
durante l'installazione dei driver bluetooth mi dice "accendere il bluetooth premdendo Fn+F2 oppure premendo il pulsante radio"...

la combinazione Fn+F2 nn funziona...

come faccio? sono disperato...

PS: ho il Dell Inspiron 1520

Kino87
04-10-2007, 20:05
durante l'installazione dei driver bluetooth mi dice "accendere il bluetooth premdendo Fn+F2 oppure premendo il pulsante radio"...

la combinazione Fn+F2 nn funziona...

come faccio? sono disperato...

PS: ho il Dell Inspiron 1520

Oddio, qualcuno che mi aveva contattato su MSN aveva lo stesso problema ma era riuscito a risolvere... solo che non ricordo chi era (forse m4x? ne dubito ^^") ne tantomeno come aveva risolto! brutta storia, vedo se ritrovo qualcosa sui log di MSN

vincenzomary
04-10-2007, 20:11
[QUOTE=CONDOR89;19005141]durante l'installazione dei driver bluetooth mi dice "accendere il bluetooth premdendo Fn+F2 oppure premendo il pulsante radio"...

ho un mouse bluetooth della logitech (modello v270) mi da qualche problema (alcune volte non si attiva)da cosa può dipendere. grazie

CONDOR89
04-10-2007, 20:27
Oddio, qualcuno che mi aveva contattato su MSN aveva lo stesso problema ma era riuscito a risolvere... solo che non ricordo chi era (forse m4x? ne dubito ^^") ne tantomeno come aveva risolto! brutta storia, vedo se ritrovo qualcosa sui log di MSN

in caso se trovi qualcosa fammi sapere... molto gentile... ;)

trafficlight
04-10-2007, 21:20
Mi rendo conto che non posso pretendere una risposta e infatti è ok, comunque se qualcuno volesse dirmi se pensa che dovrei accettare quest'offerta, mi hanno mandato la mail è il prezzo di tutto è 1.236 euro

Vostro 1500 15.4 WXGA True Life
Vostro 1500 Black cover Camera Italian Documentation Vostro 1500
1500 Ship Accessories Eur
Vostro Resource DVD - (Diagnostics & Drivers)
Hard Drive 160GB Serial ATA (7200RPM)
Adattatore CA 90W
Custodia non inclusa
Italiano Modem Cavo e adattatore Interno V.92 Funzioni Data, Fax, Voice
Italian (QWERTY) - Internal Keyboard
Software Drivers Vostro 1500
Italiano Microsoft Works 8.0 (elaboratore testi, foglio di calcolo, Outlook Express,Powerpoint Viewer) con CD di ripristino
Dell Support 3.4
Italiano Adobe Reader 8.1
Europeo Provider di servizi Internet Tiscali (senza CD di ripristino)
Italian McAfee Security Centre 30 Day Trial Version (No Recovery CD)
3 Year Business Hardware Support - Next Business Day
No Accidental Damage Support
** Vista Business Introduction Online Training (30 Days)
To access Online Training or free trial, please go to www.learndell.com/euro toregister

C'è una formula per chiedere lo sconto? oppure arrivato a questo punto non ti danno nulla? :ciapet:

questo preventivo te l'ha fatto il commerciale o l'hai solo fatto sul sito?

Pollo82
04-10-2007, 21:25
Non che sconsiglia l'overclock della video ma della cpu. Volendo quello della video è indolore io l'ho fatto e va tutto perfetto mai sopra i 69 gradi. Poi considerate una cosa l'overclock della 8600M praticamente non è un overclock perche queste schede sono pesantemente downclockate di fabbrica per contenere i consumi e per diminuire il calore.... Una 8600 GT da desktop va di suo a 600 mhz di core mentre le nostre del vostro ( :D ) vanno a 475, il che mi sembra ridicolo. Per chi ha chiesto se ci sono benefici, ci sono eccome e sono anche parecchio sensibili. In media si fanno 20 fps in piu dovunque e nelle situazioni con tanti shader ancora di piu si sente l'overclock.
Se avete domande sul video chiedete che sono qua rispondo appena leggo ( cioè quasi in tempo reale :P ) Per la CPU invece sono d'accordo con Kino: è stupido overclockarla considerando che neanche cosi la usiamo mai al top, ed è cmq un rischio in piu!!!

Ciao potresti linkarmi dove trovare la procedura per overcloccare la scheda video? perchè ne ho lette 2 se non erro e in una dicevano che serviva un floppy mentre nell'altra no... Ecco se si potesse fare senza floppy ma solo con un supporto usb sarei a posto... Comunque come faccio a sapere le frequenze massime che posso raggiungere visto che senza modificare il bios non si può overcloccare la scheda? devo andare per tentativi? grazie... se era il solito 5 % in piu di guadagno lasciavo perdere ma visto che dite che si guadagna un 30% 40 % con punte di una ventina di frame mi interessa eccome...:D :cool:

Seyton
04-10-2007, 22:52
Ragazzi questa volta non ho da chiedere nulla :D volevo solo annunciarvi che "habemus inspiron dignitosum"!

Finalmente dual system (XP + vista) con maledetto tastino "casetta" funzionante :D

Ahhh notavo che in alcune faq della prima pagina (ora non ricordo esattamente dove) ci stava scritto che il led del wi-fi non funziona /come daltronde credevo ank'io) ma poi giustamente mi avete fatto notare che il wi-fi catcher funziona a pc spento. Ok d'accordo ma io ankora non ho capito a cosa serve allora :) :doh: ...uff gira e rigira faccio sempre domande! :sofico:

vincenzomary
05-10-2007, 06:04
è il forum giusto? indicatemi alloradove postare le mie domande. grazie

horeb
05-10-2007, 08:34
mega cut

grazie ad entrambi per la risposta. una curiosita'. le frequenze di cui state parlando (600mhz) per la gpu sono solo nel 3d? in 2d le frequenze tornano a scendere? oppure con l'overclock da bios le frequenze rimangono sempre su quelle massime?

altra domanda. alla prima accensione del pc quanto tempo avete lasciato il pc collegato alla rete elettrica per la prima ricarica?

m4x!
05-10-2007, 08:47
Ciao potresti linkarmi dove trovare la procedura per overcloccare la scheda video? perchè ne ho lette 2 se non erro e in una dicevano che serviva un floppy mentre nell'altra no... Ecco se si potesse fare senza floppy ma solo con un supporto usb sarei a posto... Comunque come faccio a sapere le frequenze massime che posso raggiungere visto che senza modificare il bios non si può overcloccare la scheda? devo andare per tentativi? grazie... se era il solito 5 % in piu di guadagno lasciavo perdere ma visto che dite che si guadagna un 30% 40 % con punte di una ventina di frame mi interessa eccome...:D :cool:

La procedura coretta per l'overclock da bios la trovi qua http://inspiron1520.pbwiki.com/Guida+all'overclock+della+scheda+video

L'ho realizzata io e si usa sia il floppy che l'usb. Diaciamo che il floppy serve per creare un usb avviabile. C'è ne sono tanti ma questo è l'unico che ha funzionato con il vostro. Per capire che frequenze mettere devi usare i driver della serie 150 e overclocckare con rivatuner una volta raggiunte le massime frequenenze leva i driver modifichi il bios, metti i driver 16x e festa finita. Cmq leggiti bene la guida perche ci sono alcuni punti tosti...

Si le frequenze sono quelle del 3d. Ci sono tre diversi valori da impostare da bios: 2d, middle e 3d. Per esempio kino ha ritoccato solo quelli del middle, perche gli interessava avere piu prestazioni con la batteria, io invece solo quelli del 3d. Come vedete da bios potete fare molte piu personalizzazioni. Ultima cosa i bios che vi create provateli sempre prima con vgabios!!!!!

dodba
05-10-2007, 09:35
Ciao se non l'avessi perso nei post precedenti qualcuno che ha flashato il bios della scheda video può pubblicare dei benchmark? cosi da capire se il vantaggio vale la candela o è magari un vantaggino in termini di prestazioni sommato ad un sano e godurioso desiderio di metter le mani nel motore? (che condivido visto che anchio come posso flasho rom a destra e a manca..)

Lost82
05-10-2007, 10:13
questo preventivo te l'ha fatto il commerciale o l'hai solo fatto sul sito?

Commerciale. Che ne dici?

totinoo
05-10-2007, 10:44
Commerciale. Che ne dici?

molto buono, anzi buonissimo

Matteo77
05-10-2007, 11:06
Ieri ho notato che sul vano batteria del Vostro c'era una fessurina compatibile con una SIM... a pagina 176 del manuale utente viene anche descritto.
Domanda: c'è un modem installato utilizzabile con la SIM? o è da installare?
a che serve??? per me sarebbe una comodità non dover collegare il cellulare per navigare in internet

Kino87
05-10-2007, 11:17
il Vostro 1500 può effettivamente alloggiare un modem HSDPA interno, ma bisogna richiederlo e pagarlo, se non lo si è preso c'è lo slot dell'alloggiamento della sim ma non il modem :p Sinceramente non ricordo nemmeno se viene offerto qui in Italia, di sicuro c'è in USA questa opzione

rexffc
05-10-2007, 11:44
Ciao a tutti

da neopossessore del inspiron 1520 (arrivo da 4 notebook dell quindi sono un affezionato) ho downgradato a xp pro (licenza originale dell'ufficio). Non c'è verso di installare l'hub USB nonostante lo scaricamento dei driver del chipset sul sito dell e il Bluetooth che continua a dirmi che la periferica sarebbe spenta (il bios la vede ed è enabled... la luce blu è accesa e lo è sempre stata)... ho visto sul wiki nei problemi noti una possibile soluzione che però linka ad un file che non esiste più alla sua destinazione.

Chi sarebbe così gentile da darmi un'imbeccata?

grazie infinite

ciao

Pollo82
05-10-2007, 11:50
La procedura coretta per l'overclock da bios la trovi qua http://inspiron1520.pbwiki.com/Guida+all'overclock+della+scheda+video

L'ho realizzata io e si usa sia il floppy che l'usb. Diaciamo che il floppy serve per creare un usb avviabile. C'è ne sono tanti ma questo è l'unico che ha funzionato con il vostro. Per capire che frequenze mettere devi usare i driver della serie 150 e overclocckare con rivatuner una volta raggiunte le massime frequenenze leva i driver modifichi il bios, metti i driver 16x e festa finita. Cmq leggiti bene la guida perche ci sono alcuni punti tosti...

Si le frequenze sono quelle del 3d. Ci sono tre diversi valori da impostare da bios: 2d, middle e 3d. Per esempio kino ha ritoccato solo quelli del middle, perche gli interessava avere piu prestazioni con la batteria, io invece solo quelli del 3d. Come vedete da bios potete fare molte piu personalizzazioni. Ultima cosa i bios che vi create provateli sempre prima con vgabios!!!!!

Mittico:D
<sh ho letto, ma praticamente il floppy mi serve solo per creare quei file da poi mettere sulla chiavetta usb...
Indi per cui è inutile che mi vada a comprareun floppy esterno posso usare anche il mio muletto installando il tutto li e poi copiando il tutto sulla penna no?

rexffc
05-10-2007, 12:02
[QUOTE=CONDOR89;19005141]durante l'installazione dei driver bluetooth mi dice "accendere il bluetooth premdendo Fn+F2 oppure premendo il pulsante radio"...

ho un mouse bluetooth della logitech (modello v270) mi da qualche problema (alcune volte non si attiva)da cosa può dipendere. graziestesso problema mio... ieri ho fatto le 2 di notte... stasera ci litigo nuovamente :confused:

:D