PDA

View Full Version : [Official Thread] Dell Inspiron 1520 / Vostro 1500


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

-Dan-
29-12-2007, 14:14
beh e allora per avere un note più performante bisognerà semplicemente scegliere il 1520 o il 1530.. semplice, no? :Deh, e quindi non piacendomi manco esteticamente mi ha deluso :p

/root
29-12-2007, 15:39
Scusate la domanda, ma pecco di inesperienza in fatto di portatili..è innocuo collegare/scollegare l'alimentatore a macchina accesa?

ciao

the_berto
29-12-2007, 16:40
Ti succede con Vista?
Io ho installato quasi tutti gli aggiornamenti proposti dal Windows Update e ricordo chiaramente che uno di questi tra le altre cose risolveva un problema relativo al ripristino della sessione dopo la sospensione...

si con vista...penso di averli scaricati anche io tutti gli aggiornamenti ma continua cmq a bloccarsi ogni tanto...ora ho tolto la funzione sospensione...spero che cosi nn si blocchi +...purtroppo pero mi disp perche e molto comoda come funzione...vabbe si vedra...

-Dan-
29-12-2007, 17:48
Scusate la domanda, ma pecco di inesperienza in fatto di portatili..è innocuo collegare/scollegare l'alimentatore a macchina accesa?

ciaosinceramente non ne ho idea, io lo faccio e l'ho sempre fatto tranquillamente e la mia batteria non ne ha risentito. comunque istruzioni su come tenere cura della batteria stanno qui
http://inspiron1520.pbwiki.com/Tips-and-Tricks

mauroth
29-12-2007, 17:48
Il mio ha un problemino, forse non troppo ino...
In pratica quando ascolto musica, vedo film o gioco, ogni tanto l'audio scatta, come uno sfarfallio, succede solo a me?

/root
30-12-2007, 12:45
Ho reinstallato Vista per fare pulizia di tutti gli applicativi Dell e per partizionare il disco in maniera più ragionevole. Ho due domande:

1) Apparentemente tutto funziona, devo installare qualcosa dal disco dei driver (magari i driver di windows sono generici e ne risentono le prestazioni)?

2) Installando Vista non mi è stato chiesto nessun codice per verificarne la "genuinità", è normale?

ciao

zanardi84
30-12-2007, 16:10
Ho reinstallato Vista per fare pulizia di tutti gli applicativi Dell e per partizionare il disco in maniera più ragionevole. Ho due domande:

1) Apparentemente tutto funziona, devo installare qualcosa dal disco dei driver (magari i driver di windows sono generici e ne risentono le prestazioni)?

2) Installando Vista non mi è stato chiesto nessun codice per verificarne la "genuinità", è normale?

ciao

Installa il dell media direct (a patto che tu abbia usato il cd per creare la sua partizione prima di mettere vista).

E' normale che non sia chiesto il codice. Deve essere già integrato nel dvd.

/root
30-12-2007, 16:21
No, non ho installato media direct. Sono andato sul sito della Dell e ho scaricato un pò di driver (touchpad, scheda audio, intel). Nel pannello dell'hardware mi da problemi con il PCI.

ciao

patakji
30-12-2007, 16:31
Dal sito Dell ti conviene scaricare ed installare TUTTI i driver, sono i più aggiornati che tu possa trovare a parte quelli della scheda video.

CronoX
30-12-2007, 17:54
non capisco tutti quelli che hanno criticato il 1525...è bello...la dell non può lasciare l'hp al primo posto della classifica dei venditori...il trucco dell'hp sta proprio nei disegnini e finalmente anche la dell ci è arrivata....peccato che non siano disponibili sul 1520...a me piace veramente un sacco quello bianco..!!

leggendo su vari siti io ho capito che questa sarà una serie low-cost e che non sostituirà affatto il 1520

bravo....

Il mio ha un problemino, forse non troppo ino...
In pratica quando ascolto musica, vedo film o gioco, ogni tanto l'audio scatta, come uno sfarfallio, succede solo a me?

solo l'audio scatta?!o si blocca anche la scena video?!hai vista?!xp?!potrebbe essere anche solo un processo....

boys,I have a question:
ho xp installato sul mio dell...3 partizioni (swap,documenti,windows etc).
vorrei installare ubuntu senza formattare e mantenendo xp...non ne so un cavolo anche se ho letto mille guide ho delle perplessità:
quante e di che tipo devon o essere le partizioni per ubuntu?!?posso crearle con gparted durante l'installazione senza intaccare il mio xp?!
una volta installato ubuntu...riavvio il pc...e mi chiederà quale os far partire o devo mettere qualcosa che mi gestisce ciò?!spero che qualcuno mi aiuti,....grazie

zanardi84
30-12-2007, 18:05
non capisco tutti quelli che hanno criticato il 1525...è bello...la dell non può lasciare l'hp al primo posto della classifica dei venditori...il trucco dell'hp sta proprio nei disegnini e finalmente anche la dell ci è arrivata....peccato che non siano disponibili sul 1520...a me piace veramente un sacco quello bianco..!!

Se devo dire la verità, il Vostro è il migliore di tutta la famiglia. A mio avviso è tutta sostanza senza fronzoli estetici. Non lo dico per partigianeria, ma lho sempre sostenuto. All'inizio non sapevo che fosse possibibile prendere solo l'Inspiron, e l'avrei preso di color nero per non confoderlo con gli attuali portatili da supermercato (nell'apparenza). Sapevo che il Vostro aveva una serie di feature uniche come la scocca in lega e la tastiera quasi protetta da rovesciamento di liquidi e antipolvere.

CronoX
30-12-2007, 18:18
trovi lo stesso nell'inspiron...infatti per esempio la tastiera ha un sotto tastiera...a quello ti riferisci?!e poi di un materiale metallico lo è anche l'inspiron...non solo quale sia ma credo lo stesso

mauroth
30-12-2007, 21:19
Ho vista, non formattato all'inizio, insomma configurazione base. L'immagine è perfetta, scatta solo l'audio. dite che mi conviene chiamare l'assistenza?

/root
30-12-2007, 23:37
Ho vista, non formattato all'inizio, insomma configurazione base. L'immagine è perfetta, scatta solo l'audio. dite che mi conviene chiamare l'assistenza?

Prova a reinstallare i driver audio. li trovi sul sito della Dell nella sezione Supporto.


Ho reinstallato i driver, ma ho ancora quella PCI non riconosciuta. Potrebbe essere il bluetooth?

ciao

patakji
30-12-2007, 23:42
Potrebbe essere il bluetooth coma il lettore di schede (se c'è) o il modem... dipende da quali driver non hai ancora reinstallato.

Kino87
31-12-2007, 01:41
non capisco tutti quelli che hanno criticato il 1525...è bello...la dell non può lasciare l'hp al primo posto della classifica dei venditori...il trucco dell'hp sta proprio nei disegnini e finalmente anche la dell ci è arrivata....peccato che non siano disponibili sul 1520...a me piace veramente un sacco quello bianco..!!



bravo....



solo l'audio scatta?!o si blocca anche la scena video?!hai vista?!xp?!potrebbe essere anche solo un processo....

boys,I have a question:
ho xp installato sul mio dell...3 partizioni (swap,documenti,windows etc).
vorrei installare ubuntu senza formattare e mantenendo xp...non ne so un cavolo anche se ho letto mille guide ho delle perplessità:
quante e di che tipo devon o essere le partizioni per ubuntu?!?posso crearle con gparted durante l'installazione senza intaccare il mio xp?!
una volta installato ubuntu...riavvio il pc...e mi chiederà quale os far partire o devo mettere qualcosa che mi gestisce ciò?!spero che qualcuno mi aiuti,....grazie
un HD può supportare fino ad un massimo di 4 partizioni primarie/estese, quindi se ne hai già fatte 3 primarie devi crearne una estesa e dividerla in 2/3 logiche (Linux richiede come minimo due partizioni, una per il Sistema Operativo e una per lo swap, qualcuno preferisce crearne una terza per la cartella home... per semplicità ti consiglio di rimanere comunque su 2 partizioni).
Se lo spazio non è presente sul disco devi crearlo, eliminando/ridimensionando una delle partizioni preesistenti, questi è possibile tramite il gparted che in quanto a funzionalità non è secondo al Partition magic (anzi...), se lo spazio è presente (hai spazio non partizionato) puoi tranquillamente installare tutto senza sfiorare minimamente i dati già esistenti
Ubuntu quando si installa installa e configura automaticamente il GRUB, un bootloader di ultima generazione... l'effetto è che essenzialmente quando accendi il computer ti ritrovi una schermata di testo in stile DOS con la possibilità di scelta del sistema operativo da far partire

Jacksunny
31-12-2007, 02:13
boys,I have a question:
ho xp installato sul mio dell...3 partizioni (swap,documenti,windows etc).
vorrei installare ubuntu senza formattare e mantenendo xp...non ne so un cavolo anche se ho letto mille guide ho delle perplessità:
quante e di che tipo devon o essere le partizioni per ubuntu?!?posso crearle con gparted durante l'installazione senza intaccare il mio xp?!
Se hai solo 3 partizioni sul disco potresti - sottolineo il condizionale - una volta backuppato tutto, provare a ridimensionare la partizione "documenti" per far spazio alla quarta partizione, che deve essere estesa e contenere come minimo 2 partizioni logiche al suo interno: una di tipo ext3, per Linux, e una di swap (gparted la chiama linux-swap), che è obbligatoria e di solito si fa pari a metà della RAM installata nel computer. In totale, con Ubuntu secondo me te la potresti benissimo cavare con 10GB+1GB (ma anche meno di 10GB in realtà...).

una volta installato ubuntu...riavvio il pc...e mi chiederà quale os far partire o devo mettere qualcosa che mi gestisce ciò?!spero che qualcuno mi aiuti,....grazieDi default viene installato Grub, il bootloader più recente di Linux, che va a scriversi sul MBR ma lascia intoccato tutto il resto. All'avvio avresti una schermata di scelta, con Ubuntu al primo posto, poi alcune modalità diagnostiche e infine Win XP. L'unica cosa, se ti stufi della distro che hai installato e vuoi disinstallarla, per poter riaccedere a XP devi ricostruire l'MBR, ma non credo sia difficile, dovrebbe esserci l'opzione di ripristino nel CD di installazione (fixmbr, tipo). Se invece vuoi usare il bootloader di XP... qui non so aiutarti, nel senso che non l'ho mai usato.

Hope that helped.

Buon 2008 a tutti!!!
:cincin: :ubriachi:

EDIT: azz Kino ma ci siamo messi d'accordo per la risposta?

/root
31-12-2007, 10:36
Potrebbe essere il bluetooth coma il lettore di schede (se c'è) o il modem... dipende da quali driver non hai ancora reinstallato.

Probabile, sono tre periferiche che non uso quindi per ora restano così :D
Lascia un pò basiti il fatto che Dell non fornisca un cd con tutti i driver (ho trovato un disco di driver nella scatola ma non è servito a nulla).

Ora mi resta da risolvere il problema della ventola (della cpu? o della scheda video? :mbe: ) che va all'impazzata con Archlinux.

ciao

patakji
31-12-2007, 13:32
Strano però, nel mio cd o dvd dei driver c'erano proprio tutti... poi in realtà ho preferito scaricarmeli direttamente dal sito in modo da essere sicuro di usare quelli più aggiornati.

zanardi84
31-12-2007, 13:47
Il bluetooth se è rimasto acceso prima di formattare viene riconosciuto in automatico e la dimostrazione è l'icona che compare nella tray.
Se è spento non viene nemmeno individuato.

CronoX
31-12-2007, 14:41
grazie delle risposte....chiarissimi...meglio se primaria o estesa?!buon anno agli "inspirati" ed ai "vostri" :D :D

Jacksunny
31-12-2007, 15:16
grazie delle risposte....chiarissimi...meglio se primaria o estesa?!buon anno agli "inspirati" ed ai "vostri" :D :D

Per forza estesa, con dentro 2 partizioni logiche. Tanto non cambia niente ai fini del funzionamento del sistema operativo (che sia Linux o Winzozz).

Ri-buon anno :D

zanardi84
31-12-2007, 16:50
Per forza estesa, con dentro 2 partizioni logiche. Tanto non cambia niente ai fini del funzionamento del sistema operativo (che sia Linux o Winzozz).

Ri-buon anno :D


Attenzione al MediaDirect eh!

Buon mese di gennaio :D

Garma
01-01-2008, 00:09
Tanti auguri di un felice 2008!!!!! :cincin: :gluglu:

cellino64
01-01-2008, 10:50
Tanti auguri di un felice 2008!!!!! :cincin: :gluglu:

Salve a tutti !

Sono un felice possessore di un inspiron 1520 da lungo tempo ormai (30 luglio )
Potreste chiamarmi Nonno :old: :sbonk: (non per l'età)

Vi scrivo solo per ringraziarvi per gli innumerevoli consigli utili che ho trovato
leggendo regolarmente il forum, e per fare a tutti gli auguri per un felice 2008 :ubriachi:

/root
01-01-2008, 14:46
Sapete mica come far funzionare i tasti per regolare il volume sotto linux?

ciao

zanardi84
01-01-2008, 16:15
Sapete mica come far funzionare i tasti per regolare il volume sotto linux?

ciao

Quelli a me li vedeva in automatico!

Nel caso: http://www.intilinux.com/driver/428/notebook-dell-inspiron-1520-attivare-i-media-buttons/

/root
01-01-2008, 17:01
Ho risolto impostando i tasti come scoriatoie da tastiera :cool:

ciao

CronoX
01-01-2008, 17:28
Attenzione al MediaDirect eh!


non mi serve

Sapete mica come far funzionare i tasti per regolare il volume sotto linux?

ciao

nel wiki c'è un link apposito....credo sia quello postato da zanardi

BUONANNO!!!

tehblizz
01-01-2008, 20:47
Buon anno nuovo a tutti, son tornato ora ora da Venezia :) Il Vostro mi è mancato tantissimo in questi giorni, muwahhahaahha :D :D

Faber83
02-01-2008, 09:03
qualcuno mi sa dire se è possibile acquistare dal sito della dell con la carta intesa flash?
grazie

zanardi84
02-01-2008, 11:57
qualcuno mi sa dire se è possibile acquistare dal sito della dell con la carta intesa flash?
grazie

Vuoi un consiglio?
Chiama il commerciale. Sono tutti gentilissimi, è possibile che ti facciano uno sconto, e hai più opzioni di scelta rispetto al sito.

-Dan-
02-01-2008, 13:34
Che bello dopo 19 giorni di attesa è finalmente arrivato :D :D

brian_may84
02-01-2008, 13:45
Ecco un altro felice possessore di un Vostro 1500... devo solo risolvere il problema della durata della batteria su Linux :D :muro: grazie a tutti per i consigli che ho trovato in questo thread e buon anno a tutti

CronoX
02-01-2008, 14:08
dura poco la batteria con linux?!usi ubuntu?!

zanardi84
02-01-2008, 16:25
Ecco un altro felice possessore di un Vostro 1500... devo solo risolvere il problema della durata della batteria su Linux :D :muro: grazie a tutti per i consigli che ho trovato in questo thread e buon anno a tutti

Vorrei quasi fare una battuta..

brian may... vostro 1500 con la batteria che su linux non dura.. tentativo maldestro di costruire la red special informatica? :asd:

Ok, dopo questa bannatemi pure :D

Che distro usi?

klint
02-01-2008, 22:10
Ciao
Giorno 1 seduto al tavolo con tutti i parenti della mia ragazza il cuginetto snob mi dice: io ho il mac da 17- ed io: buon note, sai io ho preso un dell- e lui: no nooooo i dell non sono buoni e poi si rompono facilmente!!!- Non potete capire come ci sono rimasto male :cry: e poi : dovevi prendere un HP o un toshiba …… . Ora chiaramente io ho difeso il mio acquisto come avrebbe fatto l’avv. Taormina in un caso di morti ammazzati. Ma ormai la pulce mi è entrata nell’orecchio ditemi che ha detto una c….ata solo per farsi il bello e dire che solo spendendo tanti soldi si può avere un note buono.
Altra domandina la 8600 m gt è o non è la migliore scheda sul mercato? Esiste una scheda superiore?
Ciao ciao

lazzaroli.victor
02-01-2008, 22:40
Come scheda video esiste decisamente di meglio ma a prezzi decisamente troppo alti... la 8600 gt è decisamente la scheda prezzo/prestazioni migliore. Un pc a parità di componentistica con il mac costa molto di meno e con prestazioni teoriche uguali! Purtroppo quello che gioca molto è il sistema operativo... il primo test che farò sarà vedere la differenza di prestazioni tra un mac e il mio 1520 con leopard, ma sono certo della vittoria di quest'ultimo... per quanto riguarda la robustezza il mac sembra davvero molto compatto non ti so dire il 1520 perchè lo avrò tra le mani tra qualche giorno... Non scommetterei su una maggiore robustezza degli altri anche se magari gli hp hanno un estetica con qualcosina in più... quando avrò tra le mani il mio 1520 ti saprò dire di più :) Per intanto fidati che il tuo è un eccellente acquisto.... bye :) (un 17" per quanto possa essere mac o hp o qualsivoglia costruttore per me non si può definire portatile bensì un Desktop impacchettato per rimanere in casa apple diciamo un imac con tastiera incorporata...)

Jacksunny
03-01-2008, 00:08
Sono d'accordo. I Mac sono imbattibili per il loro sistema operativo (anche se a onor del vero non l'ho mai provato, ma ho amici che ne decantano i pregi da anni), mentre per l'aspetto estetico/economico... :Puke:

Ok, de gustibus, per carità, però già un note da 17" non è un mostro di compattezza, poi quelli della Mac li ho visti l'altro giorno, sono così "asettici", cioè zero personalità secondo me, e costano decisamente TROPPO.

Discorso scheda video, beh vedila così, secondo me il nostro Vostro (:rolleyes:) è come una Grande Punto full optional (chissà perché mi viene in mente questo paragone automobilistico). E' CHIARO che una Grande Punto non è un Mercedes SLK, santo cielo lo VEDIAMO, ma dimmi che un Puntone ben accessoriato, magari con il Multijet 130cv non ti dà soddisfazioni... se poi preferisci l'SLK con 30000cv accomodati pure, ma spendi di conseguenza :read:

Bene... e la ca22ata dell'una di notte l'ho detta. :D

klint
03-01-2008, 08:58
Ciao a tutti
Ragazzi ok, il paragone col mac non regge, ma secondo voi i dell se sono robusti ( quindi NON SI ROMPONO) hanno qualcosa da invidiare a toshiba o hp , secondo me no! Forse solo il prezzo, infatti in quest’ultimi devi pagare il rappresentante e il negoziante.

Discorso scheda premesso che la mia 8600 va alla grande (es. Call of duty 4), se tra qualche anno volessi sostituirla ….. ? si può fare? La mia domanda nasce dal fatto che mi sono messo a leggere il manuale d’uso e spiega come smontare il note pezzo per pezzo eccetto la scheda video.
Sempre nel manuale cito: “Flash Cache Module
La Flash Cache Module (FCM) è un'unità flash interna che permette di
migliorare le prestazioni del computer. Se la scheda FCM è stata ordinata
insieme al computer, quest'ultimo viene fornito con la scheda già installata.”
Di cosa si tratta?

Jacksunny
03-01-2008, 10:40
I Toshiba non li ho mai considerati, quindi non so.

Gli HP sono fantastici nelle versioni business, solidi e affidabili (in passato ne ho usati 2, con il mitico Pentium M ed erano delle bombe di potenza, versatilità e autonomia), ma anche qui stesso discorso, costano! (Ammesso cmq che tu abbia una partita IVA per comprarli).

Nelle versioni consumer invece gli HP sono molto carini esteticamente, molto meglio dei Dell ad essere sinceri, ma hanno una dotazione hardware ridicola SPECIE per la scheda video. E poi scusa, del famoso fischio degli HP non sai nulla?

Ultima cosa: sei molto giovane vero? Perché l'ansia da prestazione (del computer :D) a me è passata da un pezzo...

Tranquillo, hai fatto un ottimo acquisto e te ne accorgerai. E poi scusa, anche se i Dell si ROMPONO, come dici tu, vuoi mettere il servizio di assistenza della Dell, sua vera punta di diamante? ;)

P.S. Sostituire la sk video? E cosa ci vorresti mettere, un reattore nucleare? (Si scherza, ovviamente :D) Cmq anche se si potesse, io non la sostituirei.

taz81
03-01-2008, 10:44
perchè hanno tolto la 8600gt dall'inspiron 1520?

patakji
03-01-2008, 10:50
Concordo in pieno con quanto detto da Jacksunny, gli hp consumer sono dei buoni prodotti ma a parità di prezzo i Dell offrono dotazioni hardware decisamente migliori.

La Flash Cache Module (FCC) è una memoria aggiuntiva, non volatile, su canale pci-express in cui vengono memorizzati i dati che il sistema operativo richiede più di frequente. Il fatto di doverli andare a pescare in questa memoria piuttosto che nell'hard disk rende molto più veloce e reattivo il sistema operativo, infatti i tempi di accesso ai dati risultano notevolmente ridotti.
Questo modulo di memoria nei pc dell si trova nello stesso alloggiamento dei moduli wifi, wwan, lwan che almeno nellinspiron 1720 è quello sotto il connettore ethernet. Basta togliere tre viti e puoi vedere se è stato montato od aggiungerlo in un secondo momento.

brian_may84
03-01-2008, 12:09
Vorrei quasi fare una battuta..

brian may... vostro 1500 con la batteria che su linux non dura.. tentativo maldestro di costruire la red special informatica? :asd:

Ok, dopo questa bannatemi pure :D

Che distro usi?
:D :D :D :D :D :D
Ubuntu, non è che non dura, ma se su Vista mi va a 5 ore :sofico: sul pinguino me ne dura poco più di 3, ho pure installato una applet per il controllo delle frequenze della CPU ma niente, ho guadagnato pochissimo :muro: mo continuo a cercare :cry:

edit: Per restare in tema Queen-Linux, mi metto com avatar un tux che ho fatto io tempo fa :D

ssambi
03-01-2008, 12:22
Ciao a tutti,

purtroppo dopo aver passato settimane a cercare il mio notebook ideale, e dopo averlo trovato (leggendo anche gran parte di questo thread), il 1520 non è più in commercio, almeno da quanto mi hanno detto al telefono quelli del servizio commerciale della Dell.
Nel sito è ancora selezionabile ma sembra un errore.
I nuovi modelli arrivano l'8 gennaio.

brian_may84
03-01-2008, 12:28
Ciao a tutti,

purtroppo dopo aver passato settimane a cercare il mio notebook ideale, e dopo averlo trovato (leggendo anche gran parte di questo thread), il 1520 non è più in commercio, almeno da quanto mi hanno detto al telefono quelli del servizio commerciale della Dell.
Nel sito è ancora selezionabile ma sembra un errore.
I nuovi modelli arrivano l'8 gennaio.

Prova a farti il Vostro sentendo telefonicamente il commerciale... è praticamente il gemello dell'inspiron 1520

zanardi84
03-01-2008, 12:37
:D :D :D :D :D :D
Ubuntu, non è che non dura, ma se su Vista mi va a 5 ore :sofico: sul pinguino me ne dura poco più di 3, ho pure installato una applet per il controllo delle frequenze della CPU ma niente, ho guadagnato pochissimo :muro: mo continuo a cercare :cry:

edit: Per restare in tema Queen-Linux, mi metto com avatar un tux che ho fatto io tempo fa :D

E' un tux con la red special ma senza ac 30 però.... :D

Sì, effettivamente il risparmio energetico non è il punto forte del pinguino per ora.. La cpu a quanto pare lavora effettivamente a dovere, ma gli altri componenti? Applicheranno il risparmio energetico?

brian_may84
03-01-2008, 12:42
E' un tux con la red special ma senza ac 30 però.... :D

Vedo che siamo ben preparati :D, ho preso un Tux in cui compaiono una Fender e quell'ampli, ho cambiato chitarra e aggiunto i capelli

Sì, effettivamente il risparmio energetico non è il punto forte del pinguino per ora.. La cpu a quanto pare lavora effettivamente a dovere, ma gli altri componenti? Applicheranno il risparmio energetico?
Come posso saperlo ?:( :muro: :confused:

zanardi84
03-01-2008, 12:51
Vedo che siamo ben preparati :D, ho preso un Tux in cui compaioni una fender e quell'ampli, ho cambiato chitarra e aggiunto i capelli

Come posso saperlo ?:( :muro: :confused:

Eh, piacerebbe pure a me!

Prima di tutto penso che una grossa fetta di batteria venga consumata dalla scheda video. Probabilmente non va in risparmio energetico.. hai attivato anche compiz con i suoi effetti?

brian_may84
03-01-2008, 12:53
Eh, piacerebbe pure a me!

Prima di tutto penso che una grossa fetta di batteria venga consumata dalla scheda video. Probabilmente non va in risparmio energetico.. hai attivato anche compiz con i suoi effetti?

Si, ma avevo lo stesso problema anche prima di installarlo...

zanna21
03-01-2008, 12:58
io non ho capito se nell'xps 1530 la 8600gt ha la memoria ddr3?
e se è così è la stessa scheda video dell'asus g1?

grazie

CronoX
03-01-2008, 13:09
Ciao
Giorno 1 seduto al tavolo con tutti i parenti della mia ragazza il cuginetto snob mi dice: io ho il mac da 17- ed io: buon note, sai io ho preso un dell- e lui: no nooooo i dell non sono buoni e poi si rompono facilmente!!!- Non potete capire come ci sono rimasto male :cry: e poi : dovevi prendere un HP o un toshiba …… . Ora chiaramente io ho difeso il mio acquisto come avrebbe fatto l’avv. Taormina in un caso di morti ammazzati. Ma ormai la pulce mi è entrata nell’orecchio ditemi che ha detto una c….ata solo per farsi il bello e dire che solo spendendo tanti soldi si può avere un note buono.
Altra domandina la 8600 m gt è o non è la migliore scheda sul mercato? Esiste una scheda superiore?
Ciao ciao
senti non preoccuparti....il pc è una bomba...la scheda un pò migliore è la 8700 ma niente di così superiore nella pratica..

perchè hanno tolto la 8600gt dall'inspiron 1520?
ogni tanto gli girano e per qualche ora tolgono i pezzi...poca disponibilità credo..

Ciao a tutti,

purtroppo dopo aver passato settimane a cercare il mio notebook ideale, e dopo averlo trovato (leggendo anche gran parte di questo thread), il 1520 non è più in commercio, almeno da quanto mi hanno detto al telefono quelli del servizio commerciale della Dell.
Nel sito è ancora selezionabile ma sembra un errore.
I nuovi modelli arrivano l'8 gennaio.

eh?!nuovo modello?!impossibile....vado a controllare sul sito!

vedete cosa ho ritrovato....il dell con xp...
http://www1.euro.dell.com/content/topics/segtopic.aspx/winxp_inspnnb?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs

zanardi84
03-01-2008, 13:26
senti non preoccuparti....il pc è una bomba...la scheda un pò migliore è la 8700 ma niente di così superiore nella pratica..


ogni tanto gli girano e per qualche ora tolgono i pezzi...poca disponibilità credo..



eh?!nuovo modello?!impossibile....vado a controllare sul sito!

vedete cosa ho ritrovato....il dell con xp...
http://www1.euro.dell.com/content/topics/segtopic.aspx/winxp_inspnnb?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs

Sì, la 8700 è una 8600 dopata nel clock. Mi pare che sia disponibile anche la 8800, ma sinceramente non la vedo chissà quanto più veloce, nella misura in cui pure lei faticherebbe non poco con gli ultimissimi gioch.

Con XP la diffrerenza rispetto a vista è così evidente?

Kino87
03-01-2008, 13:41
Ciao a tutti
Ragazzi ok, il paragone col mac non regge, ma secondo voi i dell se sono robusti ( quindi NON SI ROMPONO) hanno qualcosa da invidiare a toshiba o hp , secondo me no! Forse solo il prezzo, infatti in quest’ultimi devi pagare il rappresentante e il negoziante.

Discorso scheda premesso che la mia 8600 va alla grande (es. Call of duty 4), se tra qualche anno volessi sostituirla ….. ? si può fare? La mia domanda nasce dal fatto che mi sono messo a leggere il manuale d’uso e spiega come smontare il note pezzo per pezzo eccetto la scheda video.
Sempre nel manuale cito: “Flash Cache Module
La Flash Cache Module (FCM) è un'unità flash interna che permette di
migliorare le prestazioni del computer. Se la scheda FCM è stata ordinata
insieme al computer, quest'ultimo viene fornito con la scheda già installata.”
Di cosa si tratta?
Credo sia il famoso modulo turbomemory di intel
Per la scheda video: la 8600GT al momento è la miglior scheda disponibile su notebook da 15,4", presto arriveranno le 8800 e già prima c'erano le 7900GTX che avevano prestazioni maggiori, ma per problemi di dissipazioni di calore non vengono montati su notebook più piccoli dei 17"

Per cambiare la scheda video si può fare ma:
-Dell usa uno slot proprietario, quindi bisogna montare solo schede video Dell che non vengono vendute ufficialmente anche se sono reperibili su ebay
-Bisogna avere la certezza che la scheda video sia fisicamente montabile nel notebook (dimensioni/forma) e che il sistema di raffreddamento sia sufficiente
In pratica le uniche schede se si potranno montare con certezza saranno quelle che la dell renderà disponibili per il 1520, con le altre si può provare, ma si rischia di aver acquistato la scheda video a vuoto

/root
03-01-2008, 14:46
Per cambiare la scheda video si può fare ma:

E per quanto riguarda altri componenti come ram, hard disk, lettore dvd un domani ne potrò acquistarne di "generici"?

ciao

Kaneda79
03-01-2008, 15:01
E per quanto riguarda altri componenti come ram, hard disk, lettore dvd un domani ne potrò acquistarne di "generici"?

ciao

Ciao a tutti, volevo porvi una domanda (e indirettamente rispondere a root, almeno su un versante) riguardo la ram.
In effetti si tratterebbe di sostituire un banco di ram da 1GB con uno da 2GB sull'inspiron 1720... ma a quanto ne so la risposta varrebbe anche per il 1520, quindi spero mi passiate per buono il quesito.

Sono indeciso tra kingston (KTD-INSP6000B/2G) e corsair (VS2GSDS667D2), che sono entrambe ottime marche a quanto mi è dato sapere... voi qusle mi consigliate tra le due? oppure non fa alcuna differenza? Purtroppo non sono riuscito a capire che marca di ram monti il pc, così da informarmi sulla compatibilità con una di queste due marche a cui mi affiderò... se qualcuno di voi ha già avuto esperienza in merito, o può darmi qualche consiglio, beh, gliene sarei grato.
ciauZ

brian_may84
03-01-2008, 15:11
? Purtroppo non sono riuscito a capire che marca di ram monti il pc, così da informarmi sulla compatibilità con una di queste due marche a cui mi affiderò...

Usa cpuz (http://www.hwupgrade.it/download/file/862.html), tra le varie informazioni dice anche vita morte e miracoli della Ram

CronoX
03-01-2008, 15:26
Sì, la 8700 è una 8600 dopata nel clock. Mi pare che sia disponibile anche la 8800, ma sinceramente non la vedo chissà quanto più veloce, nella misura in cui pure lei faticherebbe non poco con gli ultimissimi gioch.

Con XP la diffrerenza rispetto a vista è così evidente?

bè si...la 8800 non esiste su 15.4 pollici e mai esisterà....e comunque dopando la 8600 mica si raggiungono le prestazioni della 8700gt?!sbaglio?!

Kaneda79
03-01-2008, 15:48
Usa cpuz (http://www.hwupgrade.it/download/file/862.html), tra le varie informazioni dice anche vita morte e miracoli della Ram

denghiù, stasera provo :)

CronoX
03-01-2008, 16:08
Nuovo processore entry level:
Processore Intel® Celeron® 540 (1,86 GHz, FSB 533 MHz, cache L2 1 MB)

UNICA SCHEDA VIDEO ,si fa per dire,DISPONIBILE AL MOMENTO:

Intel® Graphic Media Accelerator X3100 integrato
!!!!!!!!!!!!

VERGOGNA DELL!!!

PiccoloGOKU
03-01-2008, 18:04
ma scusa perchè vergogna dell?
solo perchè ha momentaneamente reso indisponibili le schede nvidia? :confused:
e poi tu il tuo 1520 ce l'hai già, di che ti lamenti? :D

CronoX
03-01-2008, 18:24
vergogna è esagerato ma era per sottolineare che si abbassa ad un celeron....e ad una x1300

PiccoloGOKU
03-01-2008, 19:47
non vedo cosa ci sia di scandaloso se per un certo periodo dell utilizzi questi componenti...
c'è gente che ha bisogno magari di un notebook solo per internet e video scrittura, e credo che un celeron e una X3100 siano più che sufficienti, no? :)

e poi ne avete parlato e riparlato fino alla nausea, sicuramente chiamando un commerciale si può scegliere una nvidia o una cpu più grossa di un celeron, magari in questo periodo hanno solo una scarsa disponibilità... hai notato poi che i tempi di consegna previsti sul sito sono aumentati? i conti tornano..:D

Iso
03-01-2008, 22:27
mi spieghereste la differenza tra l'inspiron/vostro e l'XPS 1530? è solo una questione di estetica o anche di sostanza?

zanardi84
04-01-2008, 07:58
non vedo cosa ci sia di scandaloso se per un certo periodo dell utilizzi questi componenti...
c'è gente che ha bisogno magari di un notebook solo per internet e video scrittura, e credo che un celeron e una X3100 siano più che sufficienti, no? :)

e poi ne avete parlato e riparlato fino alla nausea, sicuramente chiamando un commerciale si può scegliere una nvidia o una cpu più grossa di un celeron, magari in questo periodo hanno solo una scarsa disponibilità... hai notato poi che i tempi di consegna previsti sul sito sono aumentati? i conti tornano..:D

La questione è semplice: un note costruito come il 1520 o il Vostro è fatto apposta per contenere componenti di un certo livello che producono abbastanza calore.

Un Celeron single core e una Intel X3100 possono stare benissimo in una scocca sottilissima e più leggera, in altre parola sprecata.

Poi la questione è anche direi di buon senso: se fino all'altro giorno davano cpu dual core T7xxx su piattaforma Santa Rosa con vga nVidia, adesso perchè devono dare dei chiattonissimi Celeron single core? Passi ancora la vga.

horeb
04-01-2008, 08:08
ciao a tutti,

come gia' detto, purtroppo non sono piu' in possesso del vostro 1500 che avevo da poco piu' di due mesi.
ora sto valutanto l'idea se riacquistare un vostro (aspetto pero' che scendano i prezzi) oppure aspettare la prossima generazione di cpu (quand'e' che escono?). non ho fretta. sono solo indeciso sul da farsi.
mi date una vostra opinione. le nuove cpu avranno molta differenza (a livello teorico) rispetto alle attuali?

horeb

PiccoloGOKU
04-01-2008, 09:38
zanardi84: per come la vedo io non c'è nulla di strano a svuotarsi i magazzini di quei componenti scarsi OLTRE a proporre i soliti T7xxx che abbiamo visto finora, tanto finchè ci è data la possibilità di scegliere chi se ne frega? per quanto mi riguarda possono pure mettere cpu a manovella, ma io al momento dell'acquisto di un dell mi metto la cpu che desidero... o no? :fagiano:

horeb: se ci fai caso un po' tutti i produttori più grossi stanno annunciando nuove linee di notebook e/o aggiornamenti delle linee esistenti con cpu santa rosa refresh, con date previste più o meno per febbraio...
per quello che ho visto finora ci sono cpu con 3 e 6 MB di cache (al posto dei 2 e 4 attuali) e frequenze di clock a partire dai 2.1 GHz, oltre al processo produttivo a 45nm (contro i 65 attuali).
direi che se non hai fretta sarebbe una scelta azzeccata quella di aspettare un mesetto per vedere come va la situazione, magari ci si trova con le cpu nuove a prezzi di lancio e quelle attuali a prezzi leggermente più bassi..
io che sto aspettando di laurearmi per avere un dell mi troverò in tempo per poter scegliere un sistema basato su santa rosa refresh, o almeno spero!:sofico:

Kintaro10
04-01-2008, 10:19
Ave a tutti!

Volevo sapere se i driver per il suddetto portatile si possono prendere solo dal sito dell. Vanno bene anche quelli della 8600gt normale prelevabili dal sito nvidia? Oppure magari gli omega o dna?

Altra domanda, la memoria condivisa come si può cambiare? Perchè volevo portarla dagli attuali 767 a 256 o massimo 512. Si può? Conviene? Crea problemi?

Ciao e grazie!

Iso
04-01-2008, 10:46
mi spieghereste la differenza tra l'inspiron/vostro e l'XPS 1530? è solo una questione di estetica o anche di sostanza?

ci riprovo! :)

/root
04-01-2008, 10:53
Volevo sapere se i driver per il suddetto portatile si possono prendere solo dal sito dell. Vanno bene anche quelli della 8600gt normale prelevabili dal sito nvidia? Oppure magari gli omega o dna?

Quelli ufficiali non si installano, io li ho presi da laptop2go.

http://notebookitalia.it/forum/view-5840.html

ciao

patakji
04-01-2008, 11:20
ci riprovo! :)

Ciao iso, provo a rispondere io poi qualcun'altro più esperto magari mi correggerà...
L'estetica è sicuramente ciò che a prima vista più differenzia un vostro/inspiron da un xps.
L'altra differenza fondamentale credo che siano i materiali di costruzione che consentono di diminuire un po'il peso dell'xps rispetto all'inspiron.
Anche le dimensioni dovrebbero essere leggermente più contenute nell'xps, in altezza a coperchio chiuso, come larghezza e lunghezza non cambierà molto visto che comunque deve rispettare le dimensioni del display.

Le altre differenze riguardano la parte multimediale, mi sembra di ricordare che l'xps ha due uscite per le cuffie ed in più anche un'uscita HDMI.

Dovrebbe poi avere anche un lettore di impronte digitali.

Magari ci sono altre differenze... per esempio a livello di cura dell'assemblaggio visto che viene spacciato un po'anche come oggetto di design per cui non possono permettersi "strafalcioni".

Kintaro10
04-01-2008, 12:27
Quelli ufficiali non si installano, io li ho presi da laptop2go.

http://notebookitalia.it/forum/view-5840.html

ciao

Grazie della dritta.
Per la memoria condivisa sai qualche cosa?

Gygabyte017
04-01-2008, 12:37
Non so se è stato detto, ma è uscito il Bios A01 per il Vostro 1500: link (http://support.euro.dell.com/support/downloads/driverslist.aspx?os=WLH&osl=IT&catid=1&impid=-1&servicetag=&SystemID=VOS_N_1500&hidos=WLH&hidlang=it)

zanardi84
04-01-2008, 13:00
A tutti i possessori del Vostro 1500. Ho letto a pagina 182 del manuale che c'è uno slot per le SIM.. Ho guardato e sul mio c'è!

Girate il note con la batteria che guarda verso di voi, toglietela e guardate sulla destra a destra del gancio di fissaggio della batteria...

Che dite?

E il Turbo memory? C'è lo slot.. Un modulo da 1GB costa sui 20€.. serve a qualcosa?

Gygabyte017
04-01-2008, 13:32
Io ho installato XP senza fare troppi casini con l'hd e mettendo quindi dal bios l'hd in modalità ATA. Ora per migliorare le prestazioni vorrei attivare l'AHCI (mi pare si chiami così) ma così facendo XP ovviamente non parte... Dovrei installare i driver SATA? Come posso fare??

Thanks

patakji
04-01-2008, 13:37
Io ho installato XP senza fare troppi casini con l'hd e mettendo quindi dal bios l'hd in modalità ATA. Ora per migliorare le prestazioni vorrei attivare l'AHCI (mi pare si chiami così) ma così facendo XP ovviamente non parte... Dovrei installare i driver SATA? Come posso fare??

Thanks

L'unico modo è reinstallare Xp.
Devi fare un cd di Xp con il programma nLite che ti permette di inserire all'interno i driver appropriati...
Tutte le istruzioni le trovi nel primo post di questa discussione ;)

Gygabyte017
04-01-2008, 13:42
L'unico modo è reinstallare Xp.
Devi fare un cd di Xp con il programma nLite che ti permette di inserire all'interno i driver appropriati...
Tutte le istruzioni le trovi nel primo post di questa discussione ;)

Non c'è nessun modo anche poco ortodosso per farlo da xp già installato? Non avrei alcuna voglia di riconfigurare tutto... :cry: Se è l'unica allora mi tengo l'ATA... Quanto avrei guardagnato in termini di prestazioni?

Kaneda79
04-01-2008, 13:49
Non c'è nessun modo anche poco ortodosso per farlo da xp già installato? Non avrei alcuna voglia di riconfigurare tutto... :cry: Se è l'unica allora mi tengo l'ATA... Quanto avrei guardagnato in termini di prestazioni?

purtroppo no... usa nlite: per non disabilitare l'ahci da bios per l'installazione di xp devi impostare il driver sata su textmode, e selezionare ICH8M-E/M.

Guarda che la procedura è facilissima e c'è anche una discussione apposita che ti guida passo passo nell'uso di nlite. Dopo avrai un disco comprensivo di sistema operativo, driver, etc. privo di schifezze e personalizzato al max per il tuo pc.

ciauz

CronoX
04-01-2008, 16:58
A tutti i possessori del Vostro 1500. Ho letto a pagina 182 del manuale che c'è uno slot per le SIM.. Ho guardato e sul mio c'è!

Girate il note con la batteria che guarda verso di voi, toglietela e guardate sulla destra a destra del gancio di fissaggio della batteria...

Che dite?

E il Turbo memory? C'è lo slot.. Un modulo da 1GB costa sui 20€.. serve a qualcosa?

è per la versione americana lo slot sim...

patakji
04-01-2008, 17:32
Si, e devi avere il modulo WWAN per la connessione mobile a banda larga che va inserito nello stesso alloggiamento in cui è presente la scheda di rete wireless.
E' lo stesso slot in cui va inserito un eventuale modulo Intel Turbo Memory.

zanardi84
04-01-2008, 17:45
Si, e devi avere il modulo WWAN per la connessione mobile a banda larga che va inserito nello stesso alloggiamento in cui è presente la scheda di rete wireless.
E' lo stesso slot in cui va inserito un eventuale modulo Intel Turbo Memory.

E del turbo memory? Che mi dite? Secondo voi migliora qualcosa?

patakji
04-01-2008, 18:17
Me lo sto chiedendo anch'io, visto anche che un modulo da 1gb lo si trova a 25 euro spedito...
Però a parte la recensione sul sito Intel che ne parla benissimo e sfodera dati strabilianti non ho trovato altre informazioni!

MoNsTeR88
04-01-2008, 18:37
salve a tutti.. i driver per nvidia 8600M gt del vostro 1500 possono essere scaricati anche dal sito nvidia??cioè i forceware sono compatibili?? perche dal sito del supporto DELL sono vecchi (luglio 2007)..HELP!!!

MoNsTeR88
04-01-2008, 18:44
scusate ma non avevo visto la risposta ad un altro utente una pagina indietro...:muro:

piratadellojonio
04-01-2008, 20:44
ho chiamato la Dell chiedendo un'offerta per il Vostro 1500 come privato, sono riuscito ad avere XP in inglese ma non sono riuscito ad averlo con un solo anno di garanzia, ho insistito con 2 operatori diversi ma non c'è stato verso, per forza devo prendere i 2 anni aggiungendo 150 euro circa.
anche ordinandolo on line non sono riuscito perchè mi chiede necessariamente ragione sociale e partita iva.
però ho letto che in passato qualcuno è riuscito, come ha fatto??
grazie

klint
05-01-2008, 08:42
Questione turbo memory:
ho fatto una ricerca ed ora vi giro gli articoli più interessanti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Intel_Turbo_Memory

http://www.pcworld.it/blogs/notebook/?p=1184

http://www.pcworld.it/blogs/notebook/?p=1129

cosa mi dite ?

klint
05-01-2008, 09:09
sapevate che è possibile estendere la garanzia prima che scada ?Ad esempio io ho scelto un anno di garanzia, potrei estenderla se dovessi notare qualche problemino da qui a 10 mesi. Mi sembra una cosa molto interessante!!!!!

zanardi84
05-01-2008, 09:51
Sembrerebbe che Turbo Memory non sia in grado di portare miglioramenti significativi. Piuttosto pare che sia la tecnologia ready boost a non dare benefici. Così come il precaricamento dei programmi.

Jacksunny
05-01-2008, 14:14
E AUDIO FU!!! :winner:

Evvai, finalmente sono riuscito a far funzionare la sk audio sotto Ubuntu in modo NORMALE, dopo installa, compila, aggiorna, reinstalla gli Alsa, e module assistant e 'sta cippa e tutto il resto.
A dire la verità ho soltanto ora scoperto la pagina giusta con le istruzioni più serie... che guarda caso era nel wiki di Ubuntu (https://wiki.ubuntu.com/Gutsy_Intel_HD_Audio_Controller). Ma perché non ci ho pensato prima? :doh:

Però mi rimane il problema dei driver proprietari della sk wireless 3945, che funzionano per un po'... e dopo qualche ora BAM! Morti. Dite che devo aggiornarli/ricompilarli? :wtf:

7wolf
05-01-2008, 15:10
Scusatemi ho provato a fare uan ricerca interna nel post Thread ma non ho trovato la risposta che cercavo e così ve la sottopongo:
Ho acquistato un HD per portatili da 250gb e volevo installarlo dentro il "mio" Vrostro 1500. Sono pratico di queste cose, anceh se non l'ho mai fatto su questo tipo di portatile. Però prima di emtterci le mani mi è sorto un dubbio...
Per l'installazione/upgrade di componenti interni bisogna ogni volta chiamare un tecnico Dell o possiamo farlo noi? Non è che poi decade la garanzia? :muro:
Qualcuno dei luminari di questo post sa coem funziona questa cosa?
Grazie mille a tutti!

patakji
05-01-2008, 16:05
Sia in questa discussione sia in quella relativa all'inspiron 1720 più persone hanno detto che la garanzia non decade se si aggiungono/sostituiscono componenti, in effetti non mi sembra ci siano sigilli o etichette con il classico avvertimento "Warranty Void if Removed" per cui nessun problema. L'ha ribadito anche un utente dichiaratosi tecnico Dell dicendo addirittura che spesso se ad esempio si rompe un hd non mandano un tecnico a fare il lavoro o non mandano un corriere a ritirare il notebook ma mandano direttamente il pezzo in modo tale sia l'utente a sostituirselo (naturalmente se questi è d'accordo).
Ad aggiungere qualcosa quindi non dovrebbero esserci problemi comunque per sicurezza io li chiamerei prima...

Piuttosto mi sa che se si vuole aggiungere un hd il problema nasce dal fatto che lo slot usato dalla Dell non è standard per cui è necessario acquistare un adattatore direttamente dalla Dell ma di questo non ho riscontri, qualcuno l'aveva scritto nella discussione sul 1720.

7wolf
05-01-2008, 16:44
Ti ringrazio moltissimo per la risposta ;)
Allora ho provato a estrarre quello che c'era nel portatile e ha un semplice attacco sata... di fatto è un hd da 2,5 pollici con attacchi standard SATA.
Ho già provveduto a clonare l'hd da 160gb che c'era sopra su quello da 250GB, quindi credo mi rimanga soltanto attivare la partizione in modo che il boot venga eseguito da li.
Provo e vi faccio sapere ;)
Grazie ancora ;)

-Dan-
05-01-2008, 17:00
ragazzi quando gioco a Neverwinter Nights 2 spesso mi da questo errore (vado a memoria non è la scritta testuale) "il driver nvlddmkm non funziona ed è stato riavviato" e il gioco mi si chiude... ho cercato su internet è ho notato che è un problema comune... magari qualcuno con questo stesso pc è riuscito a risolvere... che palle però ha solo 3 giorni di vita sto coso...

7wolf
05-01-2008, 17:26
ehm no c'è qualcosa che mis fugge... ho ricontrollato e sul nuovo hd ho le stesse impostazioni del vecchio... come partizione attiva quelal con vista ecc
ora perchè se faccio il boot da quello interno si resetta il pc (proprio non parte nulla, coem se non trovasse l'indirizzo della partizione su questo hd), mentre se faccio il boot dal vecchio hd collegato via usb funziona tutto alla perfezione?
Please HELP!!! :help:

-Dan-
05-01-2008, 19:29
ragazzi quando gioco a Neverwinter Nights 2 spesso mi da questo errore (vado a memoria non è la scritta testuale) "il driver nvlddmkm non funziona ed è stato riavviato" e il gioco mi si chiude... ho cercato su internet è ho notato che è un problema comune... magari qualcuno con questo stesso pc è riuscito a risolvere... che palle però ha solo 3 giorni di vita sto coso...inoltre quando batto i tasti per scrivere fa un casino mostruoso... ho letto che a molti è silenziosissima, così facendo prsssione con la mano accanto al touch pad (sulla sinistra) e scrivendo ho notato che rumore non ne fa piu'... penso sia un problema di assemblaggio, conviene chiamare l'assistenza o fare faidate?

spirzi
05-01-2008, 19:48
qualcuno per caso ha avuto problemi con la scheda video 8600Gt con Vista?
nel senso fino a una settimana fa tutto ok,poi facendo gli aggiornamenti di windows update ho visto ha fatto un aggiornamento anche per la scheda video,da allora giocando al pro evolution 2008 mi si impalla spessissimo,volevo provare a disinstallare gli aggiornamenti ma non so come fare.
Thanks

gaecosmo
05-01-2008, 21:57
Ho fatto un benchmark con 3dMark06 con i driver vecchi il punteggio era di: 3255 mentre ho installato i nuovi driver 169.28 ed ha raggiunto un punteggio di: 3506. Niente male..
Che ne pensate?

(Tutto questo sotto Windows Vista).

/root
06-01-2008, 12:23
ragazzi quando gioco a Neverwinter Nights 2 spesso mi da questo errore (vado a memoria non è la scritta testuale) "il driver nvlddmkm non funziona ed è stato riavviato"

Lo faceva anche a me prima che installassi i driver presi dal sito laptop2go.


inoltre quando batto i tasti per scrivere fa un casino mostruoso... ho letto che a molti è silenziosissima, così facendo prsssione con la mano accanto al touch pad (sulla sinistra) e scrivendo ho notato che rumore non ne fa piu'... penso sia un problema di assemblaggio, conviene chiamare l'assistenza o fare faidate?

Forse risulta silenziosa perché la maggior parte delle persone appoggia i polsi ai lati del touchpad per scrivere.

ciao

-Dan-
06-01-2008, 12:35
Lo faceva anche a me prima che installassi i driver presi dal sito laptop2go.




Forse risulta silenziosa perché la maggior parte delle persone appoggia i polsi ai lati del touchpad per scrivere.

ciaoah grande li ho appena scaricati anche io :D speriamo bene. Per quanto riguarda il rumore, io i polsi li appoggio su entrambi i lati, ma mentre sul lato sinistro (prima ho sbagliato a scrivere... ho invertito i lati...) non si sente alcun fastidio al pigiare i tasti, su quello destro (se non faccio molta pressione col polso) mi fa un casino assurdo... se fosse successo ad entrambi i lati non mi sarei preoccupato, ma qua è solo il lato destro dlela tastiera che da questa noia ho pensato ad un errore nell'assemblaggio...

cmq grazie mille per la risposta :) :) :) :)

mauroth
06-01-2008, 13:58
Ma quali driver scaricate? i 169.09?
Io avevo provato a scaricare i 164 e qualcosa mi pare, che c'erano sul sito di dell, ma quando vado a controllare su sistema ci sono ancora quelli originari di dell 8xx.xxx...
Dove sbaglio?

winters
06-01-2008, 14:24
E AUDIO FU!!! :winner:

Evvai, finalmente sono riuscito a far funzionare la sk audio sotto Ubuntu in modo NORMALE, dopo installa, compila, aggiorna, reinstalla gli Alsa, e module assistant e 'sta cippa e tutto il resto.
A dire la verità ho soltanto ora scoperto la pagina giusta con le istruzioni più serie... che guarda caso era nel wiki di Ubuntu (https://wiki.ubuntu.com/Gutsy_Intel_HD_Audio_Controller). Ma perché non ci ho pensato prima? :doh:

Però mi rimane il problema dei driver proprietari della sk wireless 3945, che funzionano per un po'... e dopo qualche ora BAM! Morti. Dite che devo aggiornarli/ricompilarli? :wtf:

il link alla pag del wiki c'è da un po nel forum ... mi spiace che ci hai sbattuto la testa.

per la wifi la mia va alla grande, almeno da quando ho cambiato il network manager; io uso wicd e mi trovo molto bene, altrimenti prova il settaggio manuale, da qualche problema per capire cosa devi fare ma poi appena settato è stabile. Prova se non riesci ne riparliamo.

-Dan-
06-01-2008, 14:31
Ma quali driver scaricate? i 169.09?
Io avevo provato a scaricare i 164 e qualcosa mi pare, che c'erano sul sito di dell, ma quando vado a controllare su sistema ci sono ancora quelli originari di dell 8xx.xxx...
Dove sbaglio?vai qui http://notebookitalia.it/forum/view-5840.html però segui il video solo nella fase della disinstallazione, la fase di installazione dei nuovi driver prendila dalla guida del topic da cui scarichi i driver

Jacksunny
06-01-2008, 16:15
il link alla pag del wiki c'è da un po nel forum ... mi spiace che ci hai sbattuto la testa.

per la wifi la mia va alla grande, almeno da quando ho cambiato il network manager; io uso wicd e mi trovo molto bene, altrimenti prova il settaggio manuale, da qualche problema per capire cosa devi fare ma poi appena settato è stabile. Prova se non riesci ne riparliamo.
Guarda winters, io se non mi complico la vita non sono contento :D

Cmq ho seguito il tuo consiglio e ho scaricato Wicd, stanotte magari lo "testo" scaricandomi un bel file potente, per esempio l'iso di una distro Linux, e voglio vedere se domani mi ha sganciato la linea, come faceva prima, oppure se ha fatto il bravo.

Comunque sia, ti ringrazio per la dritta! ;)

7wolf
06-01-2008, 16:27
alla fine ho risolto!
Grazie al programma incluso nel dvd di installazione di Vista, ma con la procedura manuale :P
Se a qualcun'altro può servire posso fare una breve guida su come si cambia HD nel nostro portatile (sia a livello hardware e sia a livello software).
Ciao e thanks cmq a tutti ;)

zanardi84
06-01-2008, 16:38
alla fine ho risolto!
Grazie al programma incluso nel dvd di installazione di Vista, ma con la procedura manuale :P
Se a qualcun'altro può servire posso fare una breve guida su come si cambia HD nel nostro portatile (sia a livello hardware e sia a livello software).
Ciao e thanks cmq a tutti ;)

Graditissima!

7wolf
06-01-2008, 16:43
Graditissima!

OK la preparo e la mando ai creatori di questo fantastico Thread ;)

stasera la redigo e la mando ;)

zanardi84
06-01-2008, 16:49
OK la preparo e la mando ai creatri di questo fantastico Thread ;)

Perfetto, contatta CronoX che la posterà nel wiki.

zanardi84
07-01-2008, 11:07
Avete presente il cavo di alimentazione del trasformatore?

Ha un attacco all'alimentatore piuttosto scomodo, una forma insolita.. ed è anche corto.

Ho in casa un cavo che uso anche per la stampante.. l'ho collegato all'alimentatore e funziona.. Secondo voi ci sono problemi a usarlo?

Kaneda79
07-01-2008, 11:32
Avete presente il cavo di alimentazione del trasformatore?

Ha un attacco all'alimentatore piuttosto scomodo, una forma insolita.. ed è anche corto.

Ho in casa un cavo che uso anche per la stampante.. l'ho collegato all'alimentatore e funziona.. Secondo voi ci sono problemi a usarlo?

Non ci sono problemi ad usare altri cavi per connettere l'alimentatore alla rete elettrica: io ne uso due differenti, oltre a quello originale e non ho mai avuto problemi.

La forma insolita del cavo in dotazione è pensata per facilitare l'avvolgimento del cavo attorno all'alimentatore... in effetti quando è chiuso e lo devi mettere in borsa ti dà un vantaggio di 3-4 cm e risulta utile. ciauz

lazzaroli.victor
07-01-2008, 12:34
E' ARRIVATO!!!!!!!!!!!:winner:
Mettetemi pure tra i possessori di questo stupendo portatile!!!
Mi sembra davvero molto solido ed è davvero bello!!
Sembra che sul marchio dell della scocca ci sia una patina come si toglie??
Oltre a questo ci sono consigli che mi vorreste dare?
CIAO E GRAZIE :)

7wolf
07-01-2008, 12:39
Perfetto, contatta CronoX che la posterà nel wiki.

Ho finito il tutorial!
contatto CronoX così glielo mando ;)

brian_may84
07-01-2008, 15:30
sapevate che è possibile estendere la garanzia prima che scada ?Ad esempio io ho scelto un anno di garanzia, potrei estenderla se dovessi notare qualche problemino da qui a 10 mesi. Mi sembra una cosa molto interessante!!!!!
Si è possibile farlo, entro un anno dall'acquisto del portatile puoi chiedere l'estensione di altri due anni, mi pare costi sui 150 euro.
Guarda winters, io se non mi complico la vita non sono contento :D

Cmq ho seguito il tuo consiglio e ho scaricato Wicd, stanotte magari lo "testo" scaricandomi un bel file potente, per esempio l'iso di una distro Linux, e voglio vedere se domani mi ha sganciato la linea, come faceva prima, oppure se ha fatto il bravo.

Comunque sia, ti ringrazio per la dritta! ;)

Quoto wicd, è ottimo. il network manager fa pena :muro: , non mi ha funzionato in nessuno dei computer in cui ho avuto kubuntu/ubuntu

Ironmaster82
07-01-2008, 21:24
Mi è appena arrivato il dell 1520, ci ho messo win xp. Ho un unico problema: non capisco perchè se attacco un jack nella presa audio del microfono non sento dalle casse. Mi serve assolutamente perchè registro anche i miei pezzi con la chitarra. Non esiste un pannello di controllo della Sigmatel? Ho provato a settare dal pannello delle proprietà di registrazione di windows ma non risolto nulla... Sul sito della Dell ci sono solo i Driver, ma nessun pannello di controllo...

7wolf
07-01-2008, 22:31
Si è possibile farlo, entro un anno dall'acquisto del portatile puoi chiedere l'estensione di altri due anni, mi pare costi sui 150 euro.


Quoto wicd, è ottimo. il network manager fa pena :muro: , non mi ha funzionato in nessuno dei computer in cui ho avuto kubuntu/ubuntu

Lo quoto anche io e ringrazio per averlo mensionato e suggerito! Funziona davvero bene!!! Una vera manna!!!

Intanto allego anche il tutorial che ho fatto per chi come me ha cambiato l'hd interno del pc e anche clonandolo ha avuto problemi di boot che nn funzionava più! Qui trovate come si smonta/monta l'hd e come ricostruire il MBR e i bootsectors ;)

CronoX
07-01-2008, 22:32
http://notebookitalia.it/images/stories/dell_inspiron_1525_decorazioni.jpg

per altre info:

http://notebookitalia.it/dell-inspiron-1525-ora-anche-in-usa.html

grazie per il tutorial...fatto benissimo...bravissimo!lo metto subito nel wiki!
Tutorial al cambio dell'Harddisk by 7wolf (http://www.mediafire.com/?2evxmg4vwps)

e grazie per i complimenti...è la prima volta che gestisco un topic così...ed i complimenti che mi arrivano spesso devo dire sono molto graditi...io dico COMPLIMENTI A TUTTI VOI!SENZA IL VOSTRO AIUTO,LE VOSTRE GUIDE...E LE VOSTRE ESPERIENZE QUESTO TOPIC NON SAREBBE COSI'...IL MERITO E' VOSTRO!

luciana foggi
08-01-2008, 08:20
Salve a tutti, capita anche a voi che si disconnetta spesso la rete wireless? ho installato dell network assistant e spesso mi dice che il router wireless non ha accesso a internet.
non è problema di router perchè su altri pc connessi alla stessa rete funziona benissimo.
sapete aiutarmi?

mauroth
08-01-2008, 11:00
Ho seguito le istruzioni dal sito, e ho installato gli ultimi driver.
Questo è il codice mi appare sul driver installato: 7.15.11.6928

è giusto?

zanardi84
08-01-2008, 11:16
il link alla pag del wiki c'è da un po nel forum ... mi spiace che ci hai sbattuto la testa.

per la wifi la mia va alla grande, almeno da quando ho cambiato il network manager; io uso wicd e mi trovo molto bene, altrimenti prova il settaggio manuale, da qualche problema per capire cosa devi fare ma poi appena settato è stabile. Prova se non riesci ne riparliamo.

Eh, stamattina con la procedura del forum non fungeva.. Ed è strano perchè sino a ieri andava!

Ho risolto col wiki di ubuntu linkato.

piratadellojonio
08-01-2008, 11:50
salve a tutti
ordinato oggi
Dell Vostro 1500:
T7500
2GB 667MHz
opaco
8600GT 256MB
160GB 7200rpm
Intel 4965AGN
batteria 9 celle
Win XP PRO ENGLISH
consegna inclusa
764 euri + iva = 916
consegna entro 21 gennaio

se non mi mandano un cartone con un sasso dentro mi sa che ho fatto un affarone hihiihi
vi farò sapere e complimenti x la trasmissione :) molto utili vostri consigli ;)

Jacksunny
08-01-2008, 13:20
Salve a tutti, capita anche a voi che si disconnetta spesso la rete wireless? ho installato dell network assistant e spesso mi dice che il router wireless non ha accesso a internet.
non è problema di router perchè su altri pc connessi alla stessa rete funziona benissimo.
sapete aiutarmi?A me capita (vd. mio recente post), ma solo sotto Ubuntu. In XP funziona tutto benissimo.

Tra l'altro... ho paura di non aver risolto neanche con Wicd :cry:
Però per essere sicuro devo fare altre prove, finora avevo WinXP caricato sotto Vbox, chissà se c'entra con la perdita della connessione.

7wolf
08-01-2008, 14:08
grazie per il tutorial...fatto benissimo...bravissimo!lo metto subito nel wiki!
Tutorial al cambio dell'Harddisk by 7wolf (http://www.mediafire.com/?2evxmg4vwps)

e grazie per i complimenti...è la prima volta che gestisco un topic così...ed i complimenti che mi arrivano spesso devo dire sono molto graditi...io dico COMPLIMENTI A TUTTI VOI!SENZA IL VOSTRO AIUTO,LE VOSTRE GUIDE...E LE VOSTRE ESPERIENZE QUESTO TOPIC NON SAREBBE COSI'...IL MERITO E' VOSTRO!

Ci mancherebbe sono contento per esser stato di aiuto almeno una volta a questa comunity e aver contribuito a questo ripeto utilissssimo thread!
Anche il lavoro di organizzare e gestire non è da poco quindi grazie ancora! ;)
ah nel titolo nel link che hai inserito in prima pagina se posso consigliarti, aggiungerei la frase "e come Ricostruire Bootsetors e MBR se il S.O. non parte" o se è troppo lungo anche solo: "e come risistemare il Boot"
Ciao e thanks ancora ;)

CronoX
08-01-2008, 18:50
Salve a tutti, capita anche a voi che si disconnetta spesso la rete wireless? ho installato dell network assistant e spesso mi dice che il router wireless non ha accesso a internet.
non è problema di router perchè su altri pc connessi alla stessa rete funziona benissimo.
sapete aiutarmi?

che pc hai?!

salve a tutti
ordinato oggi
Dell Vostro 1500:
T7500
2GB 667MHz
opaco
8600GT 256MB
160GB 7200rpm
Intel 4965AGN
batteria 9 celle
Win XP PRO ENGLISH
consegna inclusa
764 euri + iva = 916
consegna entro 21 gennaio

se non mi mandano un cartone con un sasso dentro mi sa che ho fatto un affarone hihiihi
vi farò sapere e complimenti x la trasmissione :) molto utili vostri consigli ;)

ma xp ita non lo danno?!

Ci mancherebbe sono contento per esser stato di aiuto almeno una volta a questa comunity e aver contribuito a questo ripeto utilissssimo thread!
Anche il lavoro di organizzare e gestire non è da poco quindi grazie ancora! ;)
ah nel titolo nel link che hai inserito in prima pagina se posso consigliarti, aggiungerei la frase "e come Ricostruire Bootsetors e MBR se il S.O. non parte" o se è troppo lungo anche solo: "e come risistemare il Boot"
Ciao e thanks ancora ;)

ora modifico il titolo...hai ragione..

luciana foggi
08-01-2008, 19:27
Ho un inspiron 1520 con l'intel pro-wireless..Ho notato comunque che la connessione va via quando parte un download..o anche emule

piratadellojonio
08-01-2008, 20:42
ma xp ita non lo danno?!


macchè...l'unico modo x aggirare la decisione di microsoft di dare solo vista è quello di averlo in inglese :muro:

7wolf
08-01-2008, 21:37
macchè...l'unico modo x aggirare la decisione di microsoft di dare solo vista è quello di averlo in inglese :muro:

poco male ci sono i multilanguage pack ;)
e poi io lo volevo CON UBUNTU SOPRA!!!! Altro ceh Vista ed XP!!! :D

CronoX
08-01-2008, 21:52
in qualche stato credo già si venda con ubuntu...non sapevo dei multilanguage pack...

mauroth
08-01-2008, 22:19
Rinnovo richiesta conferma sull'avvenuto buon aggiornamento dei driver video.

zanialex
08-01-2008, 23:27
Salve a tutti!
Tra 10 gg max, dovrebbe arrivarmi il Vostro 1500. Volevo sapere quali sono le applicazioni da togliere, cioè quelle inutili che rallentano il sistema.
Grazie x le risposte.
1 saluto a tutti.

brian_may84
08-01-2008, 23:52
e grazie per i complimenti...è la prima volta che gestisco un topic così...ed i complimenti che mi arrivano spesso devo dire sono molto graditi...io dico COMPLIMENTI A TUTTI VOI!SENZA IL VOSTRO AIUTO,LE VOSTRE GUIDE...E LE VOSTRE ESPERIENZE QUESTO TOPIC NON SAREBBE COSI'...IL MERITO E' VOSTRO!

io direi che il merito è del Vostro, anzi, Dell Vostro :D :D :D

Rinnovo richiesta conferma sull'avvenuto buon aggiornamento dei driver video.

io li ho aggiornati con quelli postati precedentemente (mi pare siano in pagina 154) e vanno da paura, ho risolto anche un bel problemino che mi dava Call of Duty 4

Edit: si, era proprio pagina 154, veniva postato questo (http://notebookitalia.it/forum/view-5840.html) link

jackgavra
09-01-2008, 09:50
salve a tutti...sono il fratello di rgart ed ho un piccolo prob al mio dell portatile...l'ho gia scritto anche sul forum di windows vista...questo problema e gia stato affrontato su wiki solo che nn hanno dato una risposta molto esauriente...in pratica ogni tanto con la funzione sospendi mi si blocca il portatile...e soprattutto lo schermo nn si riattiva più...e ogni volta devo resettarlo col tasto di accensione...e nn e bello sinceramente...voi sapreste dirmi cosa potrei fare per risolvere questo problema? :mc:

Vai in sistema, trova la scheda BT e togli la spunta a "Permetti al pc di spegnere la periferica".
Io avevo questo problema e l'ho risolto così, fallo presente al supporto tecnico Dell così si attivano per rilasciare nuovi driver!!!!

mauroth
09-01-2008, 10:04
Ma a voi appare la mia stessa scritta? perchè il driver risulta aggiornato a dicembre invece che a ottobre come prima. ma non appare 169.xx bensì la scritta postata da me in precedenza.

jackgavra
09-01-2008, 10:28
L'altro giorno mi son deciso a chiamare il supporto tecnico Dell e a far presente che sul mio monitor 15,4'' a 1680x1050 quando visualizzo immagini, sia statiche che in movimento, nere nella parte inferiore dello schermo appare una banda luminosa, in pratica il nero non è uniforme!
Mi hanno mandato il tecnico con un lcd bello nuovo nuovo e anche questo presenta lo stesso difetto, entrambi gli schermi sono di manifattura Samsung.
Il tecnico stesso mi ha fatto contattare il secondo livello di assistenza tecnica e mi ha fatto inviare foto in cui si notava il difetto, ora sto aspettando che, o mi mandino un tecnico con 3-4 lcd di diversa manifattura, o mi diano una risposta qualsiasi in cui si giustificano!
Speriamo bene perchè un pc da 1300€ non può avere di questi difetti!
Vi invito a far presente il difetto al supporto tecnico, così la smettono di rifornirsi da produttori scadenti!
Allego foto:

Kintaro10
09-01-2008, 11:21
Rinnovo richiesta conferma sull'avvenuto buon aggiornamento dei driver video.

io ho messo gli ultimi nvidia (169) con l'inf moddato, vanno che è un piacere. 24300 punti al 3dmark 2001, 4700 (circa) al 3dmark 2006.

totinoo
09-01-2008, 11:46
allora ho un problema. all'avvio mi viene mostrato un messaggio di errore che mi informa che il pc non ha riconosciuto l'alimentatore.. succede anche a voi?
per andare avanti devo premere F1

mauroth
09-01-2008, 12:39
io ho messo gli ultimi nvidia (169) con l'inf moddato, vanno che è un piacere. 24300 punti al 3dmark 2001, 4700 (circa) al 3dmark 2006.

Ma che cosa ti appare come driver installato? perchè a me non appare 169.xx bensì 7.15.11.6928

Ironmaster82
09-01-2008, 13:18
Ho risolto il problema del line in, però vorrei capire come settare l'aidio in uscita.
Diciamo che vorrei entrare con l'ingresso settato su microfono, che mi serve per registrare e in uscita sentire quello che sto suonando, ma come faccio?
Sul desktop quello che mi entra via microfono lo sento in uscita, qua no e non capisco perchè...

Questa scheda audio non ha nessun pannello di controllo? Se volessi regolare l'equalizzazione non posso?

patakji
09-01-2008, 13:24
mauroth hai per caso i driver 169.28? Le ultime 5 cifre dei numero che hai postato dovrebbero corrispondere alla versione dei driver installati...

Per quanti hanno problemi con il display purtroppo li avevo anch'io sul mio inspiron 1720, ho chiamato l'assistenza e mi hanno cambiato il samsung che avevo con un lg/philips, tutta un'altra storia anche se non è certo perfetto.
Il primo aveva degli aloni spaventosi proprio al centro dello schermo oltre alla banda inferiore davvero troppo illuminata, quello nuovo è decisamente meglio ha solo un po'troppa luce in basso ma quasi non si nota... E' vero che la dell dovrebbe provvedere, non può rifilare dei prodotti così scarsi anche perchè il monitor è la prima cosa che si vede quando si accende il pc ed un monitor scarso non è certo bun buon biglietto da visita!!!

mauroth
09-01-2008, 13:28
Si, ho installato i 169.28
Allora la modifica è riuscita no?

patakji
09-01-2008, 14:17
Beh direi di si!

RRT4
09-01-2008, 15:02
salve, anche se non è il thread ufficiale (che mi pare non esista), mi chiedevo se gli 'alimentatori universali notebook' che si trovano su ebay vanno bene per il vostro 1400?
sull'adattatore originale leggo: output 19,5V 4,62A invece questi universali permettono di selezionare solo il voltaggio 19 o 20V 4,5A

se possibile metto il link ad uno dei modelli
mi serve come secondo adattatore CA, purtroppo tra ali e spedizione dell voleva oltre 65 euro, mentre questi costano max 25 euro spediti

grazie

Jacksunny
09-01-2008, 15:37
Salve a tutti!
Tra 10 gg max, dovrebbe arrivarmi il Vostro 1500. Volevo sapere quali sono le applicazioni da togliere, cioè quelle inutili che rallentano il sistema.
Grazie x le risposte.
1 saluto a tutti.Formattone? :rolleyes: Così hai un sistema bello pulito.
Poi al limite puoi sempre reinstallare le utility che vuoi con il cd fornito. Io non ne sento la mancanza comunque :D

L'altro giorno mi son deciso a chiamare il supporto tecnico Dell e a far presente che sul mio monitor 15,4'' a 1680x1050 quando visualizzo immagini, sia statiche che in movimento, nere nella parte inferiore dello schermo appare una banda luminosa, in pratica il nero non è uniforme!
Mi hanno mandato il tecnico con un lcd bello nuovo nuovo e anche questo presenta lo stesso difetto, entrambi gli schermi sono di manifattura Samsung.
Il tecnico stesso mi ha fatto contattare il secondo livello di assistenza tecnica e mi ha fatto inviare foto in cui si notava il difetto, ora sto aspettando che, o mi mandino un tecnico con 3-4 lcd di diversa manifattura, o mi diano una risposta qualsiasi in cui si giustificano!
Speriamo bene perchè un pc da 1300€ non può avere di questi difetti!
Vi invito a far presente il difetto al supporto tecnico, così la smettono di rifornirsi da produttori scadenti!
Allego foto:Come dice patakji, chi più chi meno abbiamo tutti lo stesso problema col monitor, sul mio in effetti si nota meno (se non altro l'alone è di spessore uniforme, non è più evidente al centro come il tuo, almeno come sembra dall'immagine che hai postato). E sono d'accordo con lui che è una vergogna che ciò accada, secondo me a causa di una politica ampiamente migliorabile di acquisto di materiali diretti.

Ironmaster82
09-01-2008, 17:52
Ho risolto il problema del line in, però vorrei capire come settare l'audio in uscita.
Diciamo che vorrei entrare con l'ingresso settato su microfono, che mi serve per registrare e in uscita sentire quello che sto suonando, ma come faccio?
Sul desktop quello che mi entra via microfono lo sento in uscita, qua no e non capisco perchè...

Questa scheda audio non ha nessun pannello di controllo? Se volessi regolare l'equalizzazione non posso?

up

sasa81
09-01-2008, 19:14
mauroth la dicitura è corretta per i driver che hai installato.
Ho i tuoi stessi driver e sembra che vadano bene. un primo test con 3d mark 2006 a 1200x856 mi ha dato circa 3400 punti con vista non ancora ottimizzato.alcuni segnalavano problemi in caso di collegamento di monitor esterno, ma non ho ancora provato di persona.
Anche se ce l'ho da due sett non ho ancora avuto tempo di smanettare un po, cmq ottime impressioni generali. il monitor mi da un leggero sfarfallio con sfondo nero vostro ma in generale puo andare.
continuo a leggervi e a ringraziarvi.
appena sarò un po piu libero spero di dare il mio contributo alla crescita dell'ottimo thread

-Dan-
09-01-2008, 19:50
Formattone? :rolleyes: Così hai un sistema bello pulito.
Poi al limite puoi sempre reinstallare le utility che vuoi con il cd fornito. Io non ne sento la mancanza comunque :D

Come dice patakji, chi più chi meno abbiamo tutti lo stesso problema col monitor, sul mio in effetti si nota meno (se non altro l'alone è di spessore uniforme, non è più evidente al centro come il tuo, almeno come sembra dall'immagine che hai postato). E sono d'accordo con lui che è una vergogna che ciò accada, secondo me a causa di una politica ampiamente migliorabile di acquisto di materiali diretti.ma come si vede di che marca è il monitor? perché a me è perfetto nessun punto di luce piu' intenso lo sfondo tutto nero è tutto nero:D

totinoo
09-01-2008, 20:16
allora ho un problema. all'avvio mi viene mostrato un messaggio di errore che mi informa che il pc non ha riconosciuto l'alimentatore.. succede anche a voi?
per andare avanti devo premere F1



up

Jacksunny
09-01-2008, 20:47
ma come si vede di che marca è il monitor? perché a me è perfetto nessun punto di luce piu' intenso lo sfondo tutto nero è tutto nero :DBeh, sei fortunato ;)
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1302283&page=17).

Il mio è un AUO.

jackgavra
09-01-2008, 21:01
Dan per favore ci dici la risoluzione del tuo monitor?
E' probabile che il problema si presenti soprattutto sui 1680x1050!
Se può interessarvi un amico che da poco ha acquistato un Xps 1530 ha utilizzato come procedura per installare il Windows Xp quella riportata in questo post, se qualcuno la prova potrebbe essere inserita nel wiki!
Un ultima cosa il tecnico Dell mi ha detto che la Microsoft comq permette il down grade al windows Xp Pro, quindi per chi non aveva licenza Xp e vuole passare da Vista acquistato per forza di cose con il nb può rivolgersi alla Microsoft!
Ciao a tutti

Il link è:
http://rafanto.wordpress.com/2007/11/09/windows-xp-sp2-su-dell-xps-1330/

-Dan-
09-01-2008, 21:18
è 1680x1050... cmq nn mi dice ke marca è... dice che è un monitor generico

jackgavra
09-01-2008, 23:34
Per favore -Dan- controlla sotto sistema, in schermi, monitor generico Plug and Play, nella scheda dettagli, alla voce ID hardware cosa ti dice, a me c'è scritto SEC3350 e credo sia la sigla dei Samsung.
E' di vitale importanza così uno sa cosa chiedere all'assistenza tecnica Dell, cioè se tu ad esempio hai un LG e a te non si presenta il difetto, allora basta che io chieda all'assistenza di inviarmi un monitor LG!
Grazie dell'aiuto!

Un piccolo appunto, ma è mai possibile che al mio amico con l'XPS 1530 sia uscito pure il telecomando?? eccheeeee...zzzzz!!!!
Ciauzzzzzzz

maccamania
10-01-2008, 08:40
Ragazzi, vi devo chiedere una cosa che può sembrare stupida, ma sono stato una serata ad impazzire senza trovare una soluzione: il lettore di Memory Card legge le MMC (quelle dei Nokia 6630 e N70, per intenderci)? Credo proprio di si, ma come si mettono? Ho tolto la finta Memory Card ed ho infilato la mia, ma il notebook non la rileva in nessuna posizione! :(

Spero che qualcuno mi possa aiutare! :)

Jacksunny
10-01-2008, 08:53
Ragazzi, vi devo chiedere una cosa che può sembrare stupida, ma sono stato una serata ad impazzire senza trovare una soluzione: il lettore di Memory Card legge le MMC (quelle dei Nokia 6630 e N70, per intenderci)? Credo proprio di si, ma come si mettono? Ho tolto la finta Memory Card ed ho infilato la mia, ma il notebook non la rileva in nessuna posizione! :(

Spero che qualcuno mi possa aiutare! :)Dovrebbero vederla benissimo sia Linux che Winzozz. Guardando il portatile dall'alto, devi inserire la scheda in modo che il suo bordino "tagliato" rimanga in alto a sx, quindi i contatti elettrici di sotto.

Ma stai parlando di una scheda formato standard spero, non la versione mini/micro...

Neon68
10-01-2008, 08:53
Un ultima cosa il tecnico Dell mi ha detto che la Microsoft comq permette il down grade al windows Xp Pro, quindi per chi non aveva licenza Xp e vuole passare da Vista acquistato per forza di cose con il nb può rivolgersi alla Microsoft!
Ciao a tutti

Il link è:
http://rafanto.wordpress.com/2007/11/09/windows-xp-sp2-su-dell-xps-1330/

Vale solo per le versioni Business e Ultimate.

http://www.hwupgrade.it/news/software/scontenti-di-windows-vista-tornate-a-windows-xp_21808.html

zanardi84
10-01-2008, 09:17
Beh, sei fortunato ;)
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1302283&page=17).

Il mio è un AUO.


Pure il mio, controllato adesso... Un pochino il difettuccio dell'illuminazione non omogenea me lo fa, ma non mi sembra così grave come in altri casi.

Sono stato fortunato a beccarmelo di questa marca?

David_jcd
10-01-2008, 09:23
ciao! scusate se nn leggo tutto il topic ma sono - di 3000 post!
Sto pensando di formattare e reinstallare viste, che mi da qualche problema. Vorrei rimuovere media Direct, che nn so cosa farmene e magari recuperare il suo spazio su hd.
C'è qualcosa che devo sapere per evitare problemi? (con tutte le partizioni che ci sono....) Qualunque cosa vi venga in mente, anche banale...grazie!

P.S penso anche che proverò ad usare vlite...

zanardi84
10-01-2008, 09:44
ciao! scusate se nn leggo tutto il topic ma sono - di 3000 post!
Sto pensando di formattare e reinstallare viste, che mi da qualche problema. Vorrei rimuovere media Direct, che nn so cosa farmene e magari recuperare il suo spazio su hd.
C'è qualcosa che devo sapere per evitare problemi? (con tutte le partizioni che ci sono....) Qualunque cosa vi venga in mente, anche banale...grazie!

P.S penso anche che proverò ad usare vlite...

La controindicazione alla rimozione ti tutto quanto concerne il media direct è il fatto che se per sbaglio avvii il note dal tasto casetta il sistema non troverà la partizione di boot e segnalerà NTLDR mancante, ma a quel punto avrà anche sovrascritto l'mbr di vista o linux rendendo inavviabile il pc.

-Dan-
10-01-2008, 09:47
Per favore -Dan- controlla sotto sistema, in schermi, monitor generico Plug and Play, nella scheda dettagli, alla voce ID hardware cosa ti dice, a me c'è scritto SEC3350 e credo sia la sigla dei Samsung.
E' di vitale importanza così uno sa cosa chiedere all'assistenza tecnica Dell, cioè se tu ad esempio hai un LG e a te non si presenta il difetto, allora basta che io chieda all'assistenza di inviarmi un monitor LG!
Grazie dell'aiuto!

Un piccolo appunto, ma è mai possibile che al mio amico con l'XPS 1530 sia uscito pure il telecomando?? eccheeeee...zzzzz!!!!
Ciauzzzzzzzè un lg philips LPLF300

Jacksunny
10-01-2008, 10:35
Pure il mio, controllato adesso... Un pochino il difettuccio dell'illuminazione non omogenea me lo fa, ma non mi sembra così grave come in altri casi.

Sono stato fortunato a beccarmelo di questa marca?

è un lg philips LPLF300

Gli AU Optronics (o qualcosa del genere) se non sbaglio sono i leader nel settore quanto a volumi di vendita, quindi evidentemente non fanno così schifo, mentre gli LG Philips sono quelli forse con la miglior qualità. Almeno sui Dell non hanno mai creato problemi.
Cmq le mie fonti sono... questo forum! :D quindi prendete le suddette info con beneficio di inventario.

ciao! scusate se nn leggo tutto il topic ma sono - di 3000 post!
Sto pensando di formattare e reinstallare viste, che mi da qualche problema. Vorrei rimuovere media Direct, che nn so cosa farmene e magari recuperare il suo spazio su hd.
C'è qualcosa che devo sapere per evitare problemi? (con tutte le partizioni che ci sono....) Qualunque cosa vi venga in mente, anche banale...grazie!

P.S penso anche che proverò ad usare vlite...
Prima pagina di questo thread?... :rolleyes:

David_jcd
10-01-2008, 10:35
La controindicazione alla rimozione ti tutto quanto concerne il media direct è il fatto che se per sbaglio avvii il note dal tasto casetta il sistema non troverà la partizione di boot e segnalerà NTLDR mancante, ma a quel punto avrà anche sovrascritto l'mbr di vista o linux rendendo inavviabile il pc.

ok, a questo punto mi viene da chiedermi se valga la pena di rimuovere media direct. Quanto spazio ci guadagnerei?

E se usassi l'utility per riassegnare la funzione del tasto casetta?

Prima pagina di questo thread?...
Hai ragione, sono un pirla. Comunque l'info che mi ha dato Zanardi84 nella prima pagina del topic nn c'è!
Ho però scoperto che 2,5 gb per mediadirect non sono pochi...
Qualche soluzione al "problema" di cui parlava Zanardi84? Grazie!

Jacksunny
10-01-2008, 11:20
Hai ragione, sono un pirla. Comunque l'info che mi ha dato Zanardi84 nella prima pagina del topic nn c'è!
Ho però scoperto che 2,5 gb per mediadirect non sono pochi...
Qualche soluzione al "problema" di cui parlava Zanardi84? Grazie!Non essere troppo severo con te stesso :D

Per me quello del Media Direct è un non-problema. Io l'ho rimosso completamente e finora non mi è mai successo di pigiare per sbaglio 'sto famigerato tasto casetta.

E poi, anche se succedesse, butta dentro un qualunque cd di installazione di XP o Vista, quello fornito nella scatola Dell, e da lì con la funzione di ripristino (tasto R) riscrivi questo mitico MBR. Che, per inciso, ha una dimensione di 512 miseri kbyte! Però fanno molto paura a quanto vedo :D

(in confidenza... anch'io me la facevo un po' sotto all'inizio :asd:)

David_jcd
10-01-2008, 11:36
Non essere troppo severo con te stesso :D

Per me quello del Media Direct è un non-problema. Io l'ho rimosso completamente e finora non mi è mai successo di pigiare per sbaglio 'sto famigerato tasto casetta.

E poi, anche se succedesse, butta dentro un qualunque cd di installazione di XP o Vista, quello fornito nella scatola Dell, e da lì con la funzione di ripristino (tasto R) riscrivi questo mitico MBR. Che, per inciso, ha una dimensione di 512 miseri kbyte! Però fanno molto paura a quanto vedo :D

(in confidenza... anch'io me la facevo un po' sotto all'inizio :asd:)

Ok, allora vado tranquillo, grazie. Ancora una domanda stupida... il tasto R è quello della tastiera, vero? (non vorrei scoprire che ci sono altri tasti nascosti!).
Anzi, due domande: Per formattare la partizione di mediadirect, basta fare come con xp, cioè formattarla (facendo il boot dal dvd di ripristino), fonderla con la partizione di win e procedere all'installazione del s.o.?

maccamania
10-01-2008, 11:47
Dovrebbero vederla benissimo sia Linux che Winzozz. Guardando il portatile dall'alto, devi inserire la scheda in modo che il suo bordino "tagliato" rimanga in alto a sx, quindi i contatti elettrici di sotto.

Ma stai parlando di una scheda formato standard spero, non la versione mini/micro...

E' come questa (http://images10.newegg.com/NeweggImage/productimage/20-134-098-05.jpg).

David_jcd
10-01-2008, 11:50
Non essere troppo severo con te stesso :D

Per me quello del Media Direct è un non-problema. Io l'ho rimosso completamente e finora non mi è mai successo di pigiare per sbaglio 'sto famigerato tasto casetta.

E poi, anche se succedesse, butta dentro un qualunque cd di installazione di XP o Vista, quello fornito nella scatola Dell, e da lì con la funzione di ripristino (tasto R) riscrivi questo mitico MBR. Che, per inciso, ha una dimensione di 512 miseri kbyte! Però fanno molto paura a quanto vedo :D

(in confidenza... anch'io me la facevo un po' sotto all'inizio :asd:)

Ok, allora vado tranquillo, grazie. Ancora una domanda stupida... il tasto R è quello della tastiera, vero? (non vorrei scoprire che ci sono altri tasti nascosti!).
Anzi, due domande: Per formattare la partizione di mediadirect, basta fare come con xp, cioè formattarla (facendo il boot dal dvd di ripristino), fonderla con la partizione di win e procedere all'installazione del s.o.?

LK_Gandalf_
10-01-2008, 12:19
o a tutti, voi che avete acquistato un dell per privati, sapete se telefonando c'è qualche possibilità di pagare meno la garanzia estesa? costa davvero troppo...accidenti.

Altra domanda, sul 1520 non mi pare di aver visto la possibilità di scegliere schede grafiche dedicate, è cosi?

Jacksunny
10-01-2008, 12:20
E' come questa (http://images10.newegg.com/NeweggImage/productimage/20-134-098-05.jpg).Ah, ecco...

Guarda che il Dell legge solo MMC e SD!
http://www.allproducts.com/manufacture97/digital1/product3-s.jpg

maccamania
10-01-2008, 12:29
Ah, ecco...

Guarda che il Dell legge solo MMC e SD!
http://www.allproducts.com/manufacture97/digital1/product3-s.jpg

Niente da fare, quindi. :(

Però che strano, quel cassone di Packard-Bell che avevo prima la leggeva. Vabbè, pazienza! Grazie mille! :)

David_jcd
10-01-2008, 12:30
o a tutti, voi che avete acquistato un dell per privati, sapete se telefonando c'è qualche possibilità di pagare meno la garanzia estesa? costa davvero troppo...accidenti.

Altra domanda, sul 1520 non mi pare di aver visto la possibilità di scegliere schede grafiche dedicate, è cosi?

sbagli, il mio monta una 8600M gt

Jacksunny
10-01-2008, 12:56
Niente da fare, quindi. :(

Però che strano, quel cassone di Packard-Bell che avevo prima la leggeva. Vabbè, pazienza! Grazie mille! :)Guarda, mi hai fatto venire il dubbio sul fatto che il Dell legga solo MMC e SD. :wtf: Però se la tua scheda non la legge... non la legge!

Vedi se trovi degli adattatori in giro...

Kino87
10-01-2008, 13:23
salve, anche se non è il thread ufficiale (che mi pare non esista), mi chiedevo se gli 'alimentatori universali notebook' che si trovano su ebay vanno bene per il vostro 1400?
sull'adattatore originale leggo: output 19,5V 4,62A invece questi universali permettono di selezionare solo il voltaggio 19 o 20V 4,5A

se possibile metto il link ad uno dei modelli
mi serve come secondo adattatore CA, purtroppo tra ali e spedizione dell voleva oltre 65 euro, mentre questi costano max 25 euro spediti

grazie

le differenze sono minime tra 19 e 19,5V e 4,5 e 4,62A; tutti i componenti elettronici sono dotati di margini di lavoro abbastanza ampi (non penserai veramente che le batterie riescno ad erogare le stesse potenze dall'inizio alla fine vero?) e finchè sono leggermente più bassi dovrebbe andare tutto bene; detto questo al 99% non ci sono problemi, ma di mettere la mano sul fuoco non me la sento

totinoo
10-01-2008, 16:17
le differenze sono minime tra 19 e 19,5V e 4,5 e 4,62A; tutti i componenti elettronici sono dotati di margini di lavoro abbastanza ampi (non penserai veramente che le batterie riescno ad erogare le stesse potenze dall'inizio alla fine vero?) e finchè sono leggermente più bassi dovrebbe andare tutto bene; detto questo al 99% non ci sono problemi, ma di mettere la mano sul fuoco non me la sento

piu' che i componenti, sono gli alimentatori che hanno margini assurdi, provate con un voltmetro a misurarne l'uscita

kyklops
10-01-2008, 21:09
correzione: tra i passaggi 7 e 8 il file non cambia nome

CronoX
10-01-2008, 22:36
Se può interessarvi un amico che da poco ha acquistato un Xps 1530 ha utilizzato come procedura per installare il Windows Xp quella riportata in questo post, se qualcuno la prova potrebbe essere inserita nel wiki!
Un ultima cosa il tecnico Dell mi ha detto che la Microsoft comq permette il down grade al windows Xp Pro, quindi per chi non aveva licenza Xp e vuole passare da Vista acquistato per forza di cose con il nb può rivolgersi alla Microsoft!
Ciao a tutti

Il link è:
http://rafanto.wordpress.com/2007/11/09/windows-xp-sp2-su-dell-xps-1330/

io ho la basic ed anche l'ho pagata comunque...siete certi che non posso ottenere rimborso!?

correzione: tra i passaggi 7 e 8 il file non cambia nome

eh?!??!:confused: :confused: :confused:
chi sei?!


in sistema...gestione periferiche...schermi...ne ho 3....tutti monitor generico...li tolgo ma al riavvio li rimette xp...e poi in id hardware non mi dice la marca...qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa?!

jackgavra
11-01-2008, 01:16
Cronox non dice esplicitamente la marca, ma dalla sigla, che ti chiedo di postare, possiamo ricondurci alla probabile marca!Ma te ce l'hai il difetto dell'illuminazione?!E che risoluzione è il tuo Monitor?
Cmq a quanto pare se gli LG sono i migliori, chiederò la sostituzione con uno di essi!

Jacksunny
11-01-2008, 09:23
in sistema...gestione periferiche...schermi...ne ho 3....tutti monitor generico...li tolgo ma al riavvio li rimette xp...e poi in id hardware non mi dice la marca...qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa?!Anche a me ne fa vedere 3:
Monitor plug&play
Monitor generico
Monitor generico
(o qualcosa del genere)

Solo del primo mi fa vedere la sigla della marca.

Allblacks
11-01-2008, 10:23
Ciao a tutti.
Ormai è da un po' che ho affiancato Ubuntu Gutsy a Vista ma, purtroppo, non riesco ad essere ancora soddisfatto delle prestazioni del notebook.
Quando sono su Vista il notebook è una scheggia. Quando sono su Ubuntu invece va lentissimo.
Ho postato decine di messaggi sul forum di Ubuntu ma purtroppo nessuno è stato in grado di aiutarmi...
Spero che voi possiate darmi una mano....

I principali problemi riscontrati su Ubuntu sono:

1- LENTEZZA IN GENERE
Premetto che ho abilitato Compiz Fusion ed utilizzo sia emerald che AWN. Ho abilitati i driver proprietari NVIDIA prima manualmente e poi tramite ENVY senza notare differenze di sorta.
Il sistema è costantemente lento (ma veramente tanto!!) ed il sistema è quasi sempre spremuto fino all'inverosimile.

2- LENTEZZA NELL'APERTURA DELLE PAGINE WEB E NELL'USO DI THUNDERBIRD
Quando apro una nuova finestra su Firefox questa si carica molto inferiore rispetto a quando faccio la stessa cosa su Vista. Se per esempio ho più schede aperte e passo da una ad un'altra, ci mette parecchi secondi a visualizzare la nuova scheda.
Su Thunderbird la situazione è identica: lentissimo. Addirittura se ce l'ho minimizzato e cerco di aprirlo per un secondo o due mi compare una pagina nera e poi la situazione si stabilizza. Comunque anche qui se passo da una cartella all'altra la lentezza è esasperante

3- UTILIZZO RISORSE DI SISTEMA
Qualsiasi operazione eseguo (soprattutto utilizzo di firefox, thunderbird e in minimizzazione o massimizzazione finestre - ricordo che ho abilitati gli effetti di compiz fusion-) la frequenza della CPU schizza al massimo e il grafico del monitor di sistema va alle stelle

In generale la cosa che mi stupisce è che, con l'hardware a disposizione (T 7300, 2 GB RAM, 160 GB HD, Nvidia 8600 m GT) dovrei "volare" ed invece tutto è lentissimo.....:cry:

Premetto che, come già detto sopra, con Vista tutto va alla meraviglia e sia la CPU che la RAM non vengono mai sfruttate a pieno.

Spero che mi possiate dare una mano a capire il perchè di tutti questi problemi :( :(

Vi ringrazio ancora.

All Blacks

Jacksunny
11-01-2008, 10:41
Ciao a tutti.
Ormai è da un po' che ho affiancato Ubuntu Gutsy a Vista ma, purtroppo, non riesco ad essere ancora soddisfatto delle prestazioni del notebook.
Quando sono su Vista il notebook è una scheggia. Quando sono su Ubuntu invece va lentissimo.
Ho postato decine di messaggi sul forum di Ubuntu ma purtroppo nessuno è stato in grado di aiutarmi...
Spero che voi possiate darmi una mano....

I principali problemi riscontrati su Ubuntu sono:

1- LENTEZZA IN GENERE
Premetto che ho abilitato Compiz Fusion ed utilizzo sia emerald che AWN. Ho abilitati i driver proprietari NVIDIA prima manualmente e poi tramite ENVY senza notare differenze di sorta.
Il sistema è costantemente lento (ma veramente tanto!!) ed il sistema è quasi sempre spremuto fino all'inverosimile.

2- LENTEZZA NELL'APERTURA DELLE PAGINE WEB E NELL'USO DI THUNDERBIRD
Quando apro una nuova finestra su Firefox questa si carica molto inferiore rispetto a quando faccio la stessa cosa su Vista. Se per esempio ho più schede aperte e passo da una ad un'altra, ci mette parecchi secondi a visualizzare la nuova scheda.
Su Thunderbird la situazione è identica: lentissimo. Addirittura se ce l'ho minimizzato e cerco di aprirlo per un secondo o due mi compare una pagina nera e poi la situazione si stabilizza. Comunque anche qui se passo da una cartella all'altra la lentezza è esasperante

3- UTILIZZO RISORSE DI SISTEMA
Qualsiasi operazione eseguo (soprattutto utilizzo di firefox, thunderbird e in minimizzazione o massimizzazione finestre - ricordo che ho abilitati gli effetti di compiz fusion-) la frequenza della CPU schizza al massimo e il grafico del monitor di sistema va alle stelle

In generale la cosa che mi stupisce è che, con l'hardware a disposizione (T 7300, 2 GB RAM, 160 GB HD, Nvidia 8600 m GT) dovrei "volare" ed invece tutto è lentissimo.....:cry:

Premetto che, come già detto sopra, con Vista tutto va alla meraviglia e sia la CPU che la RAM non vengono mai sfruttate a pieno.

Spero che mi possiate dare una mano a capire il perchè di tutti questi problemi :( :(

Vi ringrazio ancora.

All BlacksMa scusa Compiz Fusion non ha già un decoratore finestre? Non è che va in conflitto con Emerald?

EDIT: altra cosa: se usi Metacity invece di Compiz hai problemi?

zanardi84
11-01-2008, 10:46
Ciao a tutti.
Ormai è da un po' che ho affiancato Ubuntu Gutsy a Vista ma, purtroppo, non riesco ad essere ancora soddisfatto delle prestazioni del notebook.
Quando sono su Vista il notebook è una scheggia. Quando sono su Ubuntu invece va lentissimo.
Ho postato decine di messaggi sul forum di Ubuntu ma purtroppo nessuno è stato in grado di aiutarmi...
Spero che voi possiate darmi una mano....

I principali problemi riscontrati su Ubuntu sono:

1- LENTEZZA IN GENERE
Premetto che ho abilitato Compiz Fusion ed utilizzo sia emerald che AWN. Ho abilitati i driver proprietari NVIDIA prima manualmente e poi tramite ENVY senza notare differenze di sorta.
Il sistema è costantemente lento (ma veramente tanto!!) ed il sistema è quasi sempre spremuto fino all'inverosimile.

2- LENTEZZA NELL'APERTURA DELLE PAGINE WEB E NELL'USO DI THUNDERBIRD
Quando apro una nuova finestra su Firefox questa si carica molto inferiore rispetto a quando faccio la stessa cosa su Vista. Se per esempio ho più schede aperte e passo da una ad un'altra, ci mette parecchi secondi a visualizzare la nuova scheda.
Su Thunderbird la situazione è identica: lentissimo. Addirittura se ce l'ho minimizzato e cerco di aprirlo per un secondo o due mi compare una pagina nera e poi la situazione si stabilizza. Comunque anche qui se passo da una cartella all'altra la lentezza è esasperante

3- UTILIZZO RISORSE DI SISTEMA
Qualsiasi operazione eseguo (soprattutto utilizzo di firefox, thunderbird e in minimizzazione o massimizzazione finestre - ricordo che ho abilitati gli effetti di compiz fusion-) la frequenza della CPU schizza al massimo e il grafico del monitor di sistema va alle stelle

In generale la cosa che mi stupisce è che, con l'hardware a disposizione (T 7300, 2 GB RAM, 160 GB HD, Nvidia 8600 m GT) dovrei "volare" ed invece tutto è lentissimo.....:cry:

Premetto che, come già detto sopra, con Vista tutto va alla meraviglia e sia la CPU che la RAM non vengono mai sfruttate a pieno.

Spero che mi possiate dare una mano a capire il perchè di tutti questi problemi :( :(

Vi ringrazio ancora.

All Blacks


Quello che dici mi sembra strano.. usi Kubuntu con KDE o Ubuntu con gnome?

Io con Ubuntu gnome lavoro benissimo. Con Kubuntu ci sono moltissimi problemi, ma è colpa del team che lo prepara. E' chiaro che c'è maggior interesse a usare gnome. Meglio ubuntu con gnome con l'aggiunta di Kde.

Prova a fare un bel format e a rimettere tutto da 0. I driver video installali con il manager integrato in ubuntu (gestione driver con restrizioni).
Basta lanciare dalla live e non toccare assolutamente le partizioni esistenti (evita di montare quelle che non siano la swap, la root (ovviamente) e quella dei dati condivisi (se ce l'hai), eviti i problemi con gli altri OS, in particolare il DirectMedia).

zanardi84
11-01-2008, 10:50
ATTENZIONE UBUNTUIANI O UBUNTISTI: E' USCITA LA VERSIONE UFFICIALE DI KDE 4! E' DA PROVARE. SI PUO' TRANQUILLAMENTE AFFIANCARE A GNOME.

Torno in minuscolo per i dettagli:

La versione è ancora scarna ed è in inglese. Ma per chi volesse smanettare un po' è un'ottima cosa. Ci sono già i pacchetti per Ubuntu (fondamentale tenere gnome o kde 3 per poter avere comunque una base solida).

Per maggiori info: http://www.pollyycoke.net a patto che riusciate ad entrare. E' KDE 4 MANIA!

Kintaro10
11-01-2008, 11:25
Ave a tutti!

Volevo avere alcune informazioni sull'audio:

1) è possibile mettere la linea in ingresso (il mic) in uscita sulle casse? Perchè collegando il microfono non mi sento quando parlo.

2) inoltre non c'è un pannello di controllo per la scheda audio sigmatel (che non sia quello di windows) per regolare equalizzatore, ecc?

Sistema utilizzato: windows xp sp2.

Ciao e grazie!

lazzaroli.victor
11-01-2008, 11:29
Salve...Zanardi mi ha preceduto :.D è uscita la nuova KDE 4 suite che vanta a mio avviso la possibilità concreta (anche prestazionale) di competere con vista e penso anche con Leopard per gli effetti grafici.... (da notare che hanno scopiazzato un pò di cosettine dal mac hihihihi) .... la versione ancora non risulta molto matura maaa presto lo sarà speriamo per la nuova release Long Time di Kubuntu ;) ... cmq è davvero da provare soprattutto per dare una mano agli sviluppatori nel trovare bug che ancora si annidano nel gestore di finestre...

Ora però passiamo a me... ho letto un post della discussione che ne parlava ma non la soluzione... in pratica l'audio scatteggia o meglio si sentono dei crop crop crop :mbe: sono su Vista e non so se questi problemi c'erano prima che disinstallassi alcuni programmi preinstallati dalla dell!

jackgavra
11-01-2008, 11:32
Ave a tutti!

1) è possibile mettere la linea in ingresso (il mic) in uscita sulle casse? Perchè collegando il microfono non mi sento quando parlo.

Ehhhhhhhhhhhh?!!!!!!!!!!!!
Vuoi trasformare un dispositivo di acquisizione quel'è il microfono in uno di riproduzione!??!?! E perchè dovresti voler fare una cosa del genere!??!?
Per favore spiegati meglio che non è che abbia proprio capito!!!!
Ciauzzzzzz

Allblacks
11-01-2008, 14:51
Quello che dici mi sembra strano.. usi Kubuntu con KDE o Ubuntu con gnome?

Io con Ubuntu gnome lavoro benissimo. Con Kubuntu ci sono moltissimi problemi, ma è colpa del team che lo prepara. E' chiaro che c'è maggior interesse a usare gnome. Meglio ubuntu con gnome con l'aggiunta di Kde.

Prova a fare un bel format e a rimettere tutto da 0. I driver video installali con il manager integrato in ubuntu (gestione driver con restrizioni).
Basta lanciare dalla live e non toccare assolutamente le partizioni esistenti (evita di montare quelle che non siano la swap, la root (ovviamente) e quella dei dati condivisi (se ce l'hai), eviti i problemi con gli altri OS, in particolare il DirectMedia).

Uso Gnome e, prima di installare Ubuntu, ho provveduto a formattare tutto l'hd e a reinstallare prima Vista e poi lo stesso Ubuntu.
Per quanto riguarda i driver della scheda video, li ho installati inizialmente tramite "gestione driver con restrizioni". Solo da una settimana, sperando di migliorare le prestazioni generali, sono passato ad Envy ma la situazione è rimasta uguale :( :(

Non so più cosa fare...aiuto!!!

Grazie ancora a tutti per l'interessamento.

All Blacks

Jacksunny
11-01-2008, 15:48
Allblacks, ma con Compiz disattivato hai gli stessi problemi?

retyty85
11-01-2008, 15:55
è arrivato!! :yeah:

tolto vista dopo 5 minuti :D

Installato windows xp + media direct, funziona tutto alla perfezione grazie alle vostre mitiche guide!! :D

Ora finisco di sistemare xp e poi installo ubuntu :p

Ironmaster82
11-01-2008, 16:56
Ave a tutti!

Volevo avere alcune informazioni sull'audio:

1) è possibile mettere la linea in ingresso (il mic) in uscita sulle casse? Perchè collegando il microfono non mi sento quando parlo.

2) inoltre non c'è un pannello di controllo per la scheda audio sigmatel (che non sia quello di windows) per regolare equalizzatore, ecc?

Sistema utilizzato: windows xp sp2.

Ciao e grazie!


Ehhhhhhhhhhhh?!!!!!!!!!!!!
Vuoi trasformare un dispositivo di acquisizione quel'è il microfono in uno di riproduzione!??!?! E perchè dovresti voler fare una cosa del genere!??!?
Per favore spiegati meglio che non è che abbia proprio capito!!!!
Ciauzzzzzz

Ciao a tutti!

Ho posto anche io la tua stessa domanda qualche pagina fa. Kintaro non intendeva dire che vuole "trasformare un dispositivo di acquisizione quel'è il microfono in uno di riproduzione", ma voleva solo chiedere perchè parlando col microfono attaccato al pc lo stesso segnale audio non va anche in uscita.

Io faccio la stessa cosa con la chitarra:

1) mando il segnale della chitarra (opportunamente amplificato) in ingresso (settando nel pannello di registrazione di windows l'ingresso MICROFONO).

2) A questo punto se voglio registrare ci riesco, ma non sento quello che sto suonando perchè il segnale ne esce dalle casse del notebook, ne da le casse amplificate esterne collegate alla presa delle cuffie.

Sul desktop funziona; se attacco alla presa MICROFONO una qualsiasi fonte audio, che sia voce o chitarra, me la riproduce in uscita sulle casse. Perchè sul notebook non funziona?


Anche io volevo sapere se esiste un pannello di controllo della Sigmatel che mi permetta di avere più funzioni di regolazione dell'audio, come l'equalizzazione del segnale.

Grazie a chiunque risponderà :)

Allblacks
11-01-2008, 17:18
Allblacks, ma con Compiz disattivato hai gli stessi problemi?

Sì, ho appena fatto la prova e non ho miglioramenti di sorta.
Comunque notavo che i rallentamenti maggiori si hanno con firefox e thunderbird....e sinceramente non ne capisco i motivi :(

All Blacks

zanardi84
11-01-2008, 21:22
Sì, ho appena fatto la prova e non ho miglioramenti di sorta.
Comunque notavo che i rallentamenti maggiori si hanno con firefox e thunderbird....e sinceramente non ne capisco i motivi :(

All Blacks

Sicuramente Firefox ci mette del suo perchè non è certo ottimizzato su ubuntu come su windows.

Hai provato a disabilitare qualche servizio inutile? Questa guida può tornarti utile (anche se è aggiornata a una vecchia distro)

http://pollycoke.net/2006/05/22/mettiamola-a-dieta-ubuntu-non-la-biondina/

CronoX
12-01-2008, 00:14
Anche a me ne fa vedere 3:
Monitor plug&play
Monitor generico
Monitor generico
(o qualcosa del genere)

Solo del primo mi fa vedere la sigla della marca.

ho il monitor base...opaco...
http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=fdfz3j11imc&thumb=4

CronoX
12-01-2008, 00:15
Anche a me ne fa vedere 3:
Monitor plug&play
Monitor generico
Monitor generico
(o qualcosa del genere)

Solo del primo mi fa vedere la sigla della marca.

ho il monitor base...opaco...
http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=fdfz3j11imc&thumb=4

Kintaro10
12-01-2008, 12:45
Ciao a tutti!

Ho posto anche io la tua stessa domanda qualche pagina fa. Kintaro non intendeva dire che vuole "trasformare un dispositivo di acquisizione quel'è il microfono in uno di riproduzione", ma voleva solo chiedere perchè parlando col microfono attaccato al pc lo stesso segnale audio non va anche in uscita.

Io faccio la stessa cosa con la chitarra:

1) mando il segnale della chitarra (opportunamente amplificato) in ingresso (settando nel pannello di registrazione di windows l'ingresso MICROFONO).

2) A questo punto se voglio registrare ci riesco, ma non sento quello che sto suonando perchè il segnale ne esce dalle casse del notebook, ne da le casse amplificate esterne collegate alla presa delle cuffie.

Sul desktop funziona; se attacco alla presa MICROFONO una qualsiasi fonte audio, che sia voce o chitarra, me la riproduce in uscita sulle casse. Perchè sul notebook non funziona?


Anche io volevo sapere se esiste un pannello di controllo della Sigmatel che mi permetta di avere più funzioni di regolazione dell'audio, come l'equalizzazione del segnale.

Grazie a chiunque risponderà :)

Intendevo proprio ciò che ha spiegato ironmaster qua sopra.
Qualcuno sa come uscirne?

Ciao e grazie!

David_jcd
12-01-2008, 13:35
ciao!
Non mi ricordo più chi, in questo thread mi aveva detto che i driver più importanti da aggiornare sono quelli di scheda video e chipset (e che sul sito dell non sono sufficientemente aggiornati). Ora, per la scheda video (8600 gt) non c'è problema, vado su laptopvideo2go, ma per il chipset (gm965 secondo cpu-z) sono stato sul sito di intel e mi sono un po' perso...
Se inserisco nel motore di ricerca della sezione download "gm965", mi trova 2 aggiornamenti per la scheda video integrata!
Qualcuno saprebbe postarmi il link preciso agli ultimi driver per il chipset?
Grazie!

David

P.S. ho Vista home premium 32 bit

zanardi84
12-01-2008, 14:32
Ciao a tutti.
Ormai è da un po' che ho affiancato Ubuntu Gutsy a Vista ma, purtroppo, non riesco ad essere ancora soddisfatto delle prestazioni del notebook.
Quando sono su Vista il notebook è una scheggia. Quando sono su Ubuntu invece va lentissimo.
Ho postato decine di messaggi sul forum di Ubuntu ma purtroppo nessuno è stato in grado di aiutarmi...
Spero che voi possiate darmi una mano....

I principali problemi riscontrati su Ubuntu sono:

1- LENTEZZA IN GENERE
Premetto che ho abilitato Compiz Fusion ed utilizzo sia emerald che AWN. Ho abilitati i driver proprietari NVIDIA prima manualmente e poi tramite ENVY senza notare differenze di sorta.
Il sistema è costantemente lento (ma veramente tanto!!) ed il sistema è quasi sempre spremuto fino all'inverosimile.

2- LENTEZZA NELL'APERTURA DELLE PAGINE WEB E NELL'USO DI THUNDERBIRD
Quando apro una nuova finestra su Firefox questa si carica molto inferiore rispetto a quando faccio la stessa cosa su Vista. Se per esempio ho più schede aperte e passo da una ad un'altra, ci mette parecchi secondi a visualizzare la nuova scheda.
Su Thunderbird la situazione è identica: lentissimo. Addirittura se ce l'ho minimizzato e cerco di aprirlo per un secondo o due mi compare una pagina nera e poi la situazione si stabilizza. Comunque anche qui se passo da una cartella all'altra la lentezza è esasperante

3- UTILIZZO RISORSE DI SISTEMA
Qualsiasi operazione eseguo (soprattutto utilizzo di firefox, thunderbird e in minimizzazione o massimizzazione finestre - ricordo che ho abilitati gli effetti di compiz fusion-) la frequenza della CPU schizza al massimo e il grafico del monitor di sistema va alle stelle

In generale la cosa che mi stupisce è che, con l'hardware a disposizione (T 7300, 2 GB RAM, 160 GB HD, Nvidia 8600 m GT) dovrei "volare" ed invece tutto è lentissimo.....:cry:

Premetto che, come già detto sopra, con Vista tutto va alla meraviglia e sia la CPU che la RAM non vengono mai sfruttate a pieno.

Spero che mi possiate dare una mano a capire il perchè di tutti questi problemi :( :(

Vi ringrazio ancora.

All Blacks


Per caso hai installato i driver della webcam?

Perchè li ho installati seguendo una delle guide che si trovano in rete e ho notato un netto rallentamento.

CronoX
12-01-2008, 19:34
ciao!
Non mi ricordo più chi, in questo thread mi aveva detto che i driver più importanti da aggiornare sono quelli di scheda video e chipset (e che sul sito dell non sono sufficientemente aggiornati). Ora, per la scheda video (8600 gt) non c'è problema, vado su laptopvideo2go, ma per il chipset (gm965 secondo cpu-z) sono stato sul sito di intel e mi sono un po' perso...
Se inserisco nel motore di ricerca della sezione download "gm965", mi trova 2 aggiornamenti per la scheda video integrata!
Qualcuno saprebbe postarmi il link preciso agli ultimi driver per il chipset?
Grazie!

David

P.S. ho Vista home premium 32 bit

http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&l=it&s=gen&releaseid=R153997&SystemID=INS_PNT_PM_1520&servicetag=&os=WLH&osl=it&deviceid=1134&devlib=0&typecnt=0&vercnt=1&catid=27&impid=-1&formatcnt=1&libid=27&fileid=205326

sono questi??

David_jcd
12-01-2008, 22:13
http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&l=it&s=gen&releaseid=R153997&SystemID=INS_PNT_PM_1520&servicetag=&os=WLH&osl=it&deviceid=1134&devlib=0&typecnt=0&vercnt=1&catid=27&impid=-1&formatcnt=1&libid=27&fileid=205326

sono questi??
Non lo so, lo chiedevo a voi!:)
Mi era stato dato però proprio il link del sito intel, se non erro. Adesso cerco il post a cui mi riferivo
[...]
ecco qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18956622&postcount=1659
La mia domanda era quella della 2^ citazione.

ilratman
12-01-2008, 22:42
Ciao a tutti volevo chiedere se per cortesia qualcuno che ha la 8400gs mi può dire che temperature arriva un full durante i benchmark.

maccamania
13-01-2008, 10:01
Buongiorno a tutti!

Ho un altro problemino: non riesco a registrare l'audio sul notebook, ne' con il registratore di suoni di Windows (XP SP2), ne' con Adobe Audition.

Non va sia col microfono e sia se provo a registrare qualsiasi cosa che sto ascoltando. Suppongo che sia un problema di volume, ma le mie scarse competenze non mi fanno andare oltre al classico pannello di controllo volume, dove ho messo al massimo le tre opzioni di registrazione che ho, ovvero "Linea in Ingresso", "Microfono" e "Mic digitale".

C'è qualche altro regolatore di volume? O non è quello il problema?

Grazie. :)

/root
13-01-2008, 11:29
C'è qualche altro regolatore di volume? O non è quello il problema?

Quando hai sostituito Vista con Xp hai installato i driver della scheda audio?

ciao

ps: qualcuno mi può consigliare un programma di masterizzazione funzionante su Vista? Magari open (magari k3b..)

Ironmaster82
13-01-2008, 13:18
Originariamente inviato da Ironmaster82

Ciao a tutti!

Ho posto anche io la tua stessa domanda qualche pagina fa. Kintaro non intendeva dire che vuole "trasformare un dispositivo di acquisizione quel'è il microfono in uno di riproduzione", ma voleva solo chiedere perchè parlando col microfono attaccato al pc lo stesso segnale audio non va anche in uscita.

Io faccio la stessa cosa con la chitarra:

1) mando il segnale della chitarra (opportunamente amplificato) in ingresso (settando nel pannello di registrazione di windows l'ingresso MICROFONO).

2) A questo punto se voglio registrare ci riesco, ma non sento quello che sto suonando perchè il segnale ne esce dalle casse del notebook, ne da le casse amplificate esterne collegate alla presa delle cuffie.

Sul desktop funziona; se attacco alla presa MICROFONO una qualsiasi fonte audio, che sia voce o chitarra, me la riproduce in uscita sulle casse. Perchè sul notebook non funziona?


Anche io volevo sapere se esiste un pannello di controllo della Sigmatel che mi permetta di avere più funzioni di regolazione dell'audio, come l'equalizzazione del segnale.

Grazie a chiunque risponderà



Intendevo proprio ciò che ha spiegato ironmaster qua sopra.
Qualcuno sa come uscirne?

Ciao e grazie!

up!!!!!

Nessuno ha idea di come risolvere sto problema?

CronoX
13-01-2008, 16:34
non ti so aiutare mi dispiace

sono un neofita di ubuntu...messo ieri...avrei delle domande...
1)wine...per avviare gli exe...funziona con tutti gli exe?anche i giochi per esempio?!le prestazioni ne risentono?!
2)ho ubuntu in italiano,ma è normale che il 50% delle scritte è in inglese?!
3)le dimensioni del cluster consigliate per la partzione di swap e quella /?!
4)si puù assegnare l'etichetta dei volumi?!ed una lettera?!
5)perchè xp in risorse del computer non mi mostra le partizioni di linux?
6)il boot.ini di xp non serve più a un cacchio?!esiste un altro bootloader migliore per ubuntu di quello default (mi sembra sia grub)?
7)il mio pc è così partizionato al momento:
2 partizioni primarie (una ntfs per xp,un'altra ext3 per linux)
1 partizione estesa con 3 logiche all'interno (swap xp,swap linux e cartella documenti )
è una buona disposizione per ubuntu questa?!

spero che rispondiate a tutto grazie milleee

a breve una guida su un metodo semplicissimo per installare ubuntu,wubi.

carinicco
13-01-2008, 17:30
Ciao a tutti
Ho comprato il mio dell inspiron 1520 con scheda video nvidia 8600m gs un mese fa. E da allora ho problemi mentre gioco a Call of Duty 4. Ogni tanto mi si blocca il gioco per un minuto ed esce una finestra con il seguente messaggio "il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato" e poi riprende il gioco... Qualcuno di voi sa aiutarmi o ha gia avuto questo problema?? Posso risolverlo o devo avvalermi della garanzia??? Grazie a tutti.

David_jcd
13-01-2008, 17:33
Ciao a tutti
Ho comprato il mio dell inspiron 1520 con scheda video nvidia 8600m gs un mese fa. E da allora ho problemi mentre gioco a Call of Duty 4. Ogni tanto mi si blocca il gioco per un minuto ed esce una finestra con il seguente messaggio "il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato" e poi riprende il gioco... Qualcuno di voi sa aiutarmi o ha gia avuto questo problema?? Posso risolverlo o devo avvalermi della garanzia??? Grazie a tutti.

lo faceva anche a me con F.E.A.R. Penso che basti aggiornare i driver della scheda video. Vai su laptopvideo2go

carinicco
13-01-2008, 18:27
Scusami l ignoranza , sono appena andato su laptopvideo2go , solo che ho dei problemi ad aggiornare..Tra tutte le versioni che ci sono quali scelgo?? cosa vuol dire inf modificato ??? e sopratutto in che cartella li estraggo i driver?? scusami l ingoranza ma non sono molto pratico, e grazie della risposta.

David_jcd
13-01-2008, 19:03
Scusami l ignoranza , sono appena andato su laptopvideo2go , solo che ho dei problemi ad aggiornare..Tra tutte le versioni che ci sono quali scelgo?? cosa vuol dire inf modificato ??? e sopratutto in che cartella li estraggo i driver?? scusami l ingoranza ma non sono molto pratico, e grazie della risposta.

In effetti ci sono un sacco di versioni... Io userei la più recente.
Inf modificato non so nemmeno io bene cosa voglia dire, so solo che nvidia non sviluppa i drivers per le schede video dei portatili, (lascia fare il lavoro ai produttori) e che su laptopvideo2go modificano questo inf in modo da adattare i driver per le schede video per fisso a quelle per portatile. Per quanto riguarda l'aggiornamento del driver, sul sito ci sono tutte le guide per l'operazione. (io l'ho fatto una volta e non mi ricordo più!). Se te la cavicchi con l'inglese non avrai problemi.

David_jcd
13-01-2008, 19:24
ho appena aggiornato i driver video. Basta scaricare il fileone coi driver (quello da 24-31mB) e l'inf modificato. Estrai i driver in una cartella e sostituisci l'inf con quello scaricato. Poi, da gestione dispositivi, scegli schede video>la tua scheda video>click destro>proprietà>driver>aggiorna drivers. Adesso, gli impedisci di cercarsi da solo i drivers, clicchi su "disco driver" e, nella cartella dove hai estratto i drivers selezioni l'inf. Poi clicchi avanti, installa drivers o quel che è...
Se ti da problemi riguardo alla firma digitale fregatene e vai avanti.
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=11997

StefanoEtienne
13-01-2008, 20:27
ma dei nuovu 1525 non diciamo niente?

maccamania
13-01-2008, 21:52
Quando hai sostituito Vista con Xp hai installato i driver della scheda audio?

ciao

ps: qualcuno mi può consigliare un programma di masterizzazione funzionante su Vista? Magari open (magari k3b..)
Si, altrimenti l'audio non lo sentirei per niente, giusto? Funziona tutto in riproduzione, sento la musica, i suoni di windows e quelli dei giochi, ma non registra niente.

7wolf
13-01-2008, 21:55
a proposito dei driver video da laptopvideo2go...
ho i 169.01 e da quello ceh ho capito qualsiasi driver (tranne forse il 157, ma non si sa perchè) che non sia ufficiale e quindi non abbia un WHQL Certified non permette di visualizzare contenuti in alta definizione :(
questo significa che se anche ho un lettore hd dvd o blueray (coem ad esempio quello esterno per x360, che può essere usato anceh su pc), non possiamo vederci nemmeno un film!!!! :eek: :eek: :eek:
Purtroppo i driver video WHQL certificati per i nostri portatili sono sempre così arretrati e vecchi :(
Qualcuno conosce una soluzione, che non sia quella di tornare ai lentissimi vecchi driver certificati che non permettono di giocare a molti giochi come Crisys per come sono poco performanti :(

CronoX
13-01-2008, 22:37
ma dei nuovu 1525 non diciamo niente?

è il topic del 1500 e del 1525 no?

brian_may84
13-01-2008, 22:51
non ti so aiutare mi dispiace

sono un neofita di ubuntu...messo ieri...avrei delle domande...
1)wine...per avviare gli exe...funziona con tutti gli exe?anche i giochi per esempio?!le prestazioni ne risentono?!
2)ho ubuntu in italiano,ma è normale che il 50% delle scritte è in inglese?!
3)le dimensioni del cluster consigliate per la partzione di swap e quella /?!
4)si puù assegnare l'etichetta dei volumi?!ed una lettera?!
5)perchè xp in risorse del computer non mi mostra le partizioni di linux?
6)il boot.ini di xp non serve più a un cacchio?!esiste un altro bootloader migliore per ubuntu di quello default (mi sembra sia grub)?
7)il mio pc è così partizionato al momento:
2 partizioni primarie (una ntfs per xp,un'altra ext3 per linux)
1 partizione estesa con 3 logiche all'interno (swap xp,swap linux e cartella documenti )
è una buona disposizione per ubuntu questa?!

spero che rispondiate a tutto grazie milleee

a breve una guida su un metodo semplicissimo per installare ubuntu,wubi.
Un po' di risposte a Crono , sperando tornino utili:


1)Wine che io sappia non funziona con tutto, domani chiedo al mio wine-expert e cerco di dirti qualcosa in più
2)E' normale :) io mi so stufato di tenerlo 50% e 50% e l'ho messo tutto in inglese... questo perchè gli sviluppatori di pacchetti&programmi non mettono sempre i supporti a tutte le lingue...

4)No, su linux si usano i punti di mount: praticamente "monti" un volume in una cartella, che di solito si trova in /media/nomevolumemontato. Per vedere i volumi (= le partizioni) montabili esegui da shell "mount" (usato così mostra i punti montabili, altrimenti chiedi al manuale di mount, è facile da usare). Per i mount statici (quelli fatti all'avvio) li trovi in /etc/fstab. Apri il file fstab con un editor (vanno benissimo gedit o nano, da terminale) e puoi vedere i mount con i relativi punti di mount di tutti i devices come lettori e le partizioni esistenti.

5)Perchè il team di sviluppo di Windows non ha interesse all'interoperabilità... per questo ti rimando ad un forum che io modero, a questa discussione (http://forum.studentidia.org/index.php?showtopic=15671) in cui si parla di un'extension del kernel di windows per montare le partizioni ext 2/3, con permessi di lettura e scrittura (nonostante quelli di linux )
6)Lascia il grub, è ottimo. L'alternativa sarebbe LILO, ma da parecchie release delle varie distro vince il grub :D.

7)Cosa ci fai con una partizione di swap xp :confused: ? Se ti serve per trasportare roba tra i due sistemi, puoi usare il pacchetto nfts-3g , permette di scrivere sulle partizioni ntfs.
Se c'è qualcosa di non chiaro o di cui vuoi sapere di più chiedi :D
Come si dice, hope this helps :)

Ciao a tutti
Ho comprato il mio dell inspiron 1520 con scheda video nvidia 8600m gs un mese fa. E da allora ho problemi mentre gioco a Call of Duty 4. Ogni tanto mi si blocca il gioco per un minuto ed esce una finestra con il seguente messaggio "il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato" e poi riprende il gioco... Qualcuno di voi sa aiutarmi o ha gia avuto questo problema?? Posso risolverlo o devo avvalermi della garanzia??? Grazie a tutti.
Avevo lo stesso problema, usando i drivers di laptop2go ho risolto brillantemente ;)

Jacksunny
13-01-2008, 22:52
sono un neofita di ubuntu...messo ieri...avrei delle domande...
1)wine...per avviare gli exe...funziona con tutti gli exe?anche i giochi per esempio?!le prestazioni ne risentono?!
Puoi controllare sul sito ufficiale (http://appdb.winehq.org/) quali applicazioni girano bene con Wine (tra l'altro c'è anche Photoshop CS2, non me l'aspettavo :eek: ) oppure qui (http://frankscorner.org/). Non so dirti quanto Wine influisca sulle prestazioni del sistema, perché non lo uso.

2)ho ubuntu in italiano,ma è normale che il 50% delle scritte è in inglese?!
Ehm, non tanto... Io ho i menù tutti in italiano, più tutti gli applicativi preinstallati, tipo openoffice.

3)le dimensioni del cluster consigliate per la partzione di swap e quella /?!
Non so se ho capito la tua domanda, ma se parli delle dimensioni in GB: swap=metà RAM, /=quanto vuoi

4)si puù assegnare l'etichetta dei volumi?!ed una lettera?!
In Linux il concetto è capovolto rispetto a Windows, tutto è un file che si trova al di sotto della directory di root (/), quindi anche le partizioni. Cmq quando le monti puoi assegnare loro il nome che vuoi, quindi anche una lettera. Per smanettare sulle partizioni che vengono caricate all'avvio, devi fare da terminale sudo gedit /etc/fstab. Ancora più facile: se crei un "lanciatore" sulla scrivania, hai un link alla partizione, che puoi chiamare come vuoi.

5)perchè xp in risorse del computer non mi mostra le partizioni di linux?
Windows non riesce a vedere filesystem di tipo ext2/3 in modo nativo, ma può farlo solo con degli appositi driver (http://www.google.com/search?hl=it&client=opera&rls=it&hs=GfV&q=partizioni+linux+in+windows&btnG=Cerca&lr=lang_it).

6)il boot.ini di xp non serve più a un cacchio?!esiste un altro bootloader migliore per ubuntu di quello default (mi sembra sia grub)?
Il file boot.ini serve fintantoché si usa il bootloader di XP. Grub funziona in modo diverso, ma comunque in modo egregio.

7)il mio pc è così partizionato al momento:
2 partizioni primarie (una ntfs per xp,un'altra ext3 per linux)
1 partizione estesa con 3 logiche all'interno (swap xp,swap linux e cartella documenti )
è una buona disposizione per ubuntu questa?!
Io avrei messo affiancate '/' e swap, cmq anche così non dovrebbero esserci problemi. Non capisco solo perché hai lasciato una partizione primaria libera. Ma forse tu hai ancora Media Direct.

CronoX
13-01-2008, 23:12
per la dimensione del cluster della partizione intendo...ehm...non so come spiegarmi :D :D
lo swap di xp l'ho messo su un'altra partizione dovrebbe aumentarne leggermente le prestazioni...
non volevo rischiare mettendo lo swap di linux all'inizio dell'estesa...sarebbe stato molto rischioso...
e poi non ho nessuna partizione primaria vuota....su una xp sull'altra linux
non mi interessa vedere le partizioni di linux da xp comunque...a cosa serve...?!
per le lingua anche a me i menu sono italiani ma molte cose no...non è un problema comunque, era solo curiosità

grazie per le risposte...



nuova aggiunta nel wiki:

http://inspiron1520.pbwiki.com/Installare-Ubuntu-tramite-Windows%3AWubi

dovrebbe essere interessante...

Nemios
14-01-2008, 08:58
per le lingua anche a me i menu sono italiani ma molte cose no...non è un problema comunque, era solo curiosità

Prova ad andare su sistema->amministrazione->supporto lingue. La prima volta che entri dovrebbe accorgersi che non hai il pacchetto completo della tua lingua (italiano) e dovrebbe proportelo. Nel caso nella lingua l'italiano non fosse selezionato, provvedi a farlo e otterrai lo stesso risultato.

ilratman
14-01-2008, 09:17
Ciao a tutti volevo chiedere se per cortesia qualcuno che ha la 8400gs mi può dire che temperature arriva un full durante i benchmark.

up!

carinicco
14-01-2008, 09:42
ho appena aggiornato i driver video. Basta scaricare il fileone coi driver (quello da 24-31mB) e l'inf modificato. Estrai i driver in una cartella e sostituisci l'inf con quello scaricato. Poi, da gestione dispositivi, scegli schede video>la tua scheda video>click destro>proprietà>driver>aggiorna drivers. Adesso, gli impedisci di cercarsi da solo i drivers, clicchi su "disco driver" e, nella cartella dove hai estratto i drivers selezioni l'inf. Poi clicchi avanti, installa drivers o quel che è...
Se ti da problemi riguardo alla firma digitale fregatene e vai avanti.
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=11997

Scusa non avevo visto che c erano le guide:muro: :muro: .
Stasera provo a fare tutto e poi ti dico. Grazie di cuore per l'aiuto.:D :D

David_jcd
14-01-2008, 14:42
Scusa non avevo visto che c erano le guide:muro: :muro: .
Stasera provo a fare tutto e poi ti dico. Grazie di cuore per l'aiuto.:D :D

Figurati! Anzi grazie a te che mi hai dato lo spunto per aggiornare questi benedetti driver... Dovevo farlo da un po' (da quando notavo con f.e.a.r. il problema di cui parlavi), ma non avevo mai voglia!
Fammi sapere se risolvi il problema!

zanialex
14-01-2008, 20:04
Salve a tutti!
Oggi verso le 10:30, è arrivato il mio Vostro 1500. Domani lo scarto. Cosa devo togliere x velocizzare il SO? Ho fatto mettere la Ultimate di Vista.
Grazie x le risposte.
1 saluto a tutti.

Marci
14-01-2008, 20:16
salve a tutti; un mio amico ha un Vostro 1500 da un paio di mesi solo che ultimamente sono partiti 2-3 pixel(rimangono spenti) sapete percaso se c'è la possibilità di far sostituire il pannello?(che tra l'altro rpesenta la zona in basso più illuminata di quella in alto)
ha anche un problema abbastanza fastidioso; praticamente mentre lavora ogni tanto si spegne da solo di botto, che potrebbe essere?

Maledetto
14-01-2008, 22:03
Salve ragassuoli, ho una bella domanda da porvi: :sofico:
qual'è la procedura per avviare un determinato sistema operativo dal tasto casetta, che non sia il DMD?
Grazie, ciao!

zanialex
15-01-2008, 14:11
Salve a tutti!
Vi sto scrivendo col mio Vostro 1500. Ho gia tolto qualche prog inutile, e adesso installerò Antivirus, Firewall, Anti spyware, etc.
Vista rispetto all'XP è 1 po' incasinato, però è strabello.
1 saluto a tutti.

ilratman
15-01-2008, 14:16
Salve a tutti!
Vi sto scrivendo col mio Vostro 1500. Ho gia tolto qualche prog inutile, e adesso installerò Antivirus, Firewall, Anti spyware, etc.
Vista rispetto all'XP è 1 po' incasinato, però è strabello.
1 saluto a tutti.

scaricheresti i8kfan e posti le temperature in idle e in full del vostro o meglio del tuo!

nick85vic
15-01-2008, 16:41
Ordinato oggi con le seguenti caratteristiche:

DELL VOSTRO 1500NB

-Processore Intel Core 2 Duo T7250, FSB 800Mhz, cache L2 2MB;
-Windows Vista Business autentico;
-Garanzia 1 anno business;
-Schermo XGA 1280 x 800, 15,4";
-Webcam integrata da 2Mpx;
-2GB di ram DDR2 a 667Mhz;
-Diisco rigido da 160 GB a 5400rpm;
-Scheda video Nvidia GeForce 8600M GT da 256mb;
-Masterizzatore CD\DVD;
-batteria a 9 celle;
-mouse ottico dell;
-scheda wireless base;

prezzo 659€ + IVA

Più o meno come sono i tempi di consegna?
Mi hanno indicato come data il 29 gennaio.

/root
15-01-2008, 17:37
Utenti linux avete problemi di fruscii e disturbi con la riproduzione dei video? (li ho sia con vlc che con totem-xine)

ciao

ps: uso fedora 8

retyty85
15-01-2008, 17:45
Ordinato oggi con le seguenti caratteristiche:

DELL VOSTRO 1500NB

-Processore Intel Core 2 Duo T7250, FSB 800Mhz, cache L2 2MB;
-Windows Vista Business autentico;
-Garanzia 1 anno business;
-Schermo XGA 1280 x 800, 15,4";
-Webcam integrata da 2Mpx;
-2GB di ram DDR2 a 667Mhz;
-Diisco rigido da 160 GB a 5400rpm;
-Scheda video Nvidia GeForce 8600M GT da 256mb;
-Masterizzatore CD\DVD;
-batteria a 9 celle;
-mouse ottico dell;
-scheda wireless base;

prezzo 659€ + IVA

Più o meno come sono i tempi di consegna?
Mi hanno indicato come data il 29 gennaio.

Per quanto mi riguarda ho fatto il finanziamento con findomestic, ricevuta conferma finanziamento 4 gennaio, pc arrivato a casa l'11, quindi se hai pagato subito credo che in massimo 10 giorni dovrebbe arrivarti.


Per chi ha ubuntu segnalo una cosa che mi ha lasciato di stucco :eek:
Dopo aver attivato compiz con effetti personalizzati ho notato che il computer era molto rallentato(apertura finestre, firefox ecc..), ora per caso ho provato a togliere gli effetti 3d delle finestre (minimizzazione,massimizzazione,apertura e chiusura) e cazzo non credo ai miei occhi,neanche il tempo di cliccare su un icona che la finestra è già bella che aperta; non voglio esagerare ma il tutto sembra essersi velocizzato di un buon 400% :D

Allblacks
15-01-2008, 18:16
Per chi ha ubuntu segnalo una cosa che mi ha lasciato di stucco :eek:
Dopo aver attivato compiz con effetti personalizzati ho notato che il computer era molto rallentato(apertura finestre, firefox ecc..), ora per caso ho provato a togliere gli effetti 3d delle finestre (minimizzazione,massimizzazione,apertura e chiusura) e cazzo non credo ai miei occhi,neanche il tempo di cliccare su un icona che la finestra è già bella che aperta; non voglio esagerare ma il tutto sembra essersi velocizzato di un buon 400% :D

Per caso hai notato dei rallentamenti con Firefox e/o Thunderbird?
Il mio si pianta quando navigo con firefox (e non è che con altri browsers vada meglio...) e quando scorro le cartelle in thunderbird.

Ora provo anch'io a togliere gli effetti di massimizzazione/minimizzazione e vedo se mi dà lo stesso tuo risultato...speriamo!!

Ciao e grazie per l'info.

All Blacks

Allblacks
15-01-2008, 18:42
Purtroppo la situazione non cambia un granchè.....forse qualche leggero miglioramento ma nulla di che :muro:

Ho addirittura provato a passare a disabilitare completamente compiz ed emerald (quindi utilizzare metacity e GTK window decorator) ma niente....

All Blacks

piratadellojonio
15-01-2008, 22:17
Ordinato oggi con le seguenti caratteristiche:

DELL VOSTRO 1500NB

-Processore Intel Core 2 Duo T7250, FSB 800Mhz, cache L2 2MB;
-Windows Vista Business autentico;
-Garanzia 1 anno business;
-Schermo XGA 1280 x 800, 15,4";
-Webcam integrata da 2Mpx;
-2GB di ram DDR2 a 667Mhz;
-Diisco rigido da 160 GB a 5400rpm;
-Scheda video Nvidia GeForce 8600M GT da 256mb;
-Masterizzatore CD\DVD;
-batteria a 9 celle;
-mouse ottico dell;
-scheda wireless base;

prezzo 659€ + IVA

Più o meno come sono i tempi di consegna?
Mi hanno indicato come data il 29 gennaio.

io l'ho ordinato l'8 gennaio con carta di credito e mi è arrivato oggi(15)...velocissimo :))
a parte l'illuminazione dello schermo non molto uniforme per il resto la prima impressione è ottima ;)

CronoX
16-01-2008, 01:01
Maledetto,hai uno di questo 2 dell?!

Prova ad andare su sistema->amministrazione->supporto lingue. La prima volta che entri dovrebbe accorgersi che non hai il pacchetto completo della tua lingua (italiano) e dovrebbe proportelo. Nel caso nella lingua l'italiano non fosse selezionato, provvedi a farlo e otterrai lo stesso risultato.

linux è lento a caricarsi all'avvio...quando c'è la barra...eppure è ancora nello stato default...come mai?!

comunque mi rimane sempre al 50% in inglese?!che sia normale?!

link utile:http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=165176

nick85vic
16-01-2008, 08:05
Speriamo dai, non vedo l'ora che mi arrivi! :D

Nemios
16-01-2008, 09:17
linux è lento a caricarsi all'avvio...quando c'è la barra...eppure è ancora nello stato default...come mai?!

comunque mi rimane sempre al 50% in inglese?!che sia normale?!


Io intendevo la prima volta che entri in quel punto di menu, non in ubuntu. Hai provato ad andarci? Mi sembra strano che ti rimanga in inglese, io ho tutto in italiano. Che sia un problema di repositories non attivati?
Per la velocità di boot prova ad editare con privilegi di amministratore il file /boot/grub/menu.lst e togli il parametro "spalsh" dalle tue righe di boot.

carinicco
16-01-2008, 14:06
Figurati! Anzi grazie a te che mi hai dato lo spunto per aggiornare questi benedetti driver... Dovevo farlo da un po' (da quando notavo con f.e.a.r. il problema di cui parlavi), ma non avevo mai voglia!
Fammi sapere se risolvi il problema!

Il gioco funziona alla grande adesso , tutto ok, grazie veramente!!!

David_jcd
16-01-2008, 14:20
Il gioco funziona alla grande adesso , tutto ok, grazie veramente!!!
Che figata! Son contento che tu abbia risolto! Solo una domanda: tu che versione hai installato? (sto facendo qualche benchmark con versioni dieverse...)

carinicco
16-01-2008, 15:28
Che figata! Son contento che tu abbia risolto! Solo una domanda: tu che versione hai installato? (sto facendo qualche benchmark con versioni dieverse...)

ho messo le 169.09, sembra tutto ok, anche se ogni tanto mi sembra un poco piu instabile il sistema, ma mi sa che è solo un impressione..

Maledetto
16-01-2008, 17:13
Maledetto,hai uno di questo 2 dell?!


Ciao CronoX, in realtà sto aspettando che mi arrivi il 1720 e mi sto già spianando il campo sulle cose da fare :D
Ipotizzo che la procedura sia la stessa, tu hai qualche idea?

nick85vic
16-01-2008, 18:07
ho messo le 169.09, sembra tutto ok, anche se ogni tanto mi sembra un poco piu instabile il sistema, ma mi sa che è solo un impressione..


Ciao, ho notato che hai la 8600Gt da 256mb . Come va sta cheda video? L'hai provata con qualche giochino recente?

carinicco
16-01-2008, 22:31
Ciao, ho notato che hai la 8600Gt da 256mb . Come va sta cheda video? L'hai provata con qualche giochino recente?

La ho provata con Call Of duty 4 e devo dire che risponde bene, mi aveva dato qualche problema ma era solo questione di aggiornamento...
ovvio che non è una 8800 però per me è sufficientemente buona per giocare:D :D

nick85vic
17-01-2008, 08:05
La ho provata con Call Of duty 4 e devo dire che risponde bene, mi aveva dato qualche problema ma era solo questione di aggiornamento...
ovvio che non è una 8800 però per me è sufficientemente buona per giocare:D :D

Ottimo!

Un'altra domanda a tutti i possessori:
dopo quanto tempo vi è arrivata l'email di conferma dell'ordine? Cioè quella con il numero utente e il numero dell'ordine per riuscire a rintracciare lo stato di produzione del notebook?

Grazie!

ilratman
17-01-2008, 08:46
qualcuno potrebbe postare i valori di temperature rilevate con i8kfan?

sarebbe interessante sapere le temp di

cpu
gpu
mem
chipset
hd

sia in idle dopo che il note si è scaldato, dopo un'oratta di surfing per dire e durante un bench tipo 3dmark06, tanto i8kfan registra i valori di picco sempre.

maccamania
17-01-2008, 09:16
Un'altra domanda a tutti i possessori:
dopo quanto tempo vi è arrivata l'email di conferma dell'ordine? Cioè quella con il numero utente e il numero dell'ordine per riuscire a rintracciare lo stato di produzione del notebook?

Io ho fatto il finanziamento e quindi ho dovuto aspettare tutto l'iter, quindi ci è voluto un mese buono.

angedepo
17-01-2008, 10:09
Ciao a tutti,
so che sono ridondante ma faccio veramente fatica ad ottenere una risposta spulciando 152 pagine del thread con discorsi confusionati e sconnessi.

Ho un inspiron 1520 nuovo di zecca. Ho provato ad installare WinXP in dual boot con Vista su una nuova partizione ma ho scoperto che le partizioni sono finite.
Purtroppo facendo questo, non so ancora perché, mi si è rovinata la partizione di Vista e non è più visibile al Dell Restore nè Vista riesce a reinstallarsi da zero.

2 domande:
1- Come suggerite di installare WinXP in dual boot sul 1520? Rimpiazzo la partizione Recover o MediaDirect o ci sono altre soluzioni?

2- + IMPORTANTE: come posso ripristinare la partizione di Vista persa?
Leggendo qua e là ho visto che WinXP riesce a vederla e riformattarla, ma poi il recover me la ripristina?
Oppure il Dell DMD repair utility funziona anche con gli ultimi 1520 con Vista?

Vi prego è importante, il PC non è mio e sto facendo questo lavoro per un amico che mi scotenna se non gli sistemo il computer entro sabato. Vi giuro che non mi aspettavo tutto sto casino dentro.

Grazie in anticipo per la vostra gentile disponibilità!!!

piratadellojonio
17-01-2008, 10:46
Ottimo!

Un'altra domanda a tutti i possessori:
dopo quanto tempo vi è arrivata l'email di conferma dell'ordine? Cioè quella con il numero utente e il numero dell'ordine per riuscire a rintracciare lo stato di produzione del notebook?

Grazie!
dopo 2 ore dalla comunicazione dei dati della carta di credito

patakji
17-01-2008, 11:10
Ciao a tutti,
so che sono ridondante ma faccio veramente fatica ad ottenere una risposta spulciando 152 pagine del thread con discorsi confusionati e sconnessi.

Ho un inspiron 1520 nuovo di zecca. Ho provato ad installare WinXP in dual boot con Vista su una nuova partizione ma ho scoperto che le partizioni sono finite.
Purtroppo facendo questo, non so ancora perché, mi si è rovinata la partizione di Vista e non è più visibile al Dell Restore nè Vista riesce a reinstallarsi da zero.

2 domande:
1- Come suggerite di installare WinXP in dual boot sul 1520? Rimpiazzo la partizione Recover o MediaDirect o ci sono altre soluzioni?

2- + IMPORTANTE: come posso ripristinare la partizione di Vista persa?
Leggendo qua e là ho visto che WinXP riesce a vederla e riformattarla, ma poi il recover me la ripristina?
Oppure il Dell DMD repair utility funziona anche con gli ultimi 1520 con Vista?

Vi prego è importante, il PC non è mio e sto facendo questo lavoro per un amico che mi scotenna se non gli sistemo il computer entro sabato. Vi giuro che non mi aspettavo tutto sto casino dentro.

Grazie in anticipo per la vostra gentile disponibilità!!!

Tranquillo... niente di più semplice!
Per reinstallare tutto da zero e mantenere in vita il Dell MediaDirect le operazioni da eseguire sono queste:
- Formattare e strutturare il disco rigido usando il CD "For Reinstalling Dell MediaDirect"
- Installare prima Windows Xp creando un cd d'installazione con il programma nLite in modo da inserire all'interno i dirver sata mancanti nel cd di Xp originale.
- Installare ora su un'altra partizione Vista che creerà da solo il dual boot.
- Una volta dentro Windows Vista devi inserire di nuovo il Cd del Dell MediaDirect per completare l'installazione di questa (in)utility.

Avrai quindi 4 partizioni primarie:
1. Dell Utility
2. Windows Xp
3. Windows Vista
4. Dell MediaDirect
La partizione contenente l'immagine di Vista così come ti è arrivata a casa è persa ma direi che è abbastanza inutile tenerla visto che Dell fornisce il cd di Vista per una nuova installazione in caso di problemi.

Quando fai il primo passaggio invece di creare 4 partizioni primarie puoi scegliere di creare 3 partizioni primarie ed una estesa.
Nella partizione estesa puoi fare una partizione logica dove installare Vista ed altre partizioni logiche per quello che ti serve, tipo documenti o programmi, io ho fatto così!

Se invece vuoi provare a recuperare il sistema dalla situazione che hai adesso servono più dettagli...

Ciao!

nick85vic
17-01-2008, 11:35
dopo 2 ore dalla comunicazione dei dati della carta di credito

A me deve ancora arrivare... Sono passati 2 giorni e ho pagato con carta di credito!

piratadellojonio
17-01-2008, 13:03
A me deve ancora arrivare... Sono passati 2 giorni e ho pagato con carta di credito!

io ho fatto l'ordine telefonicamente non so se l'hai fatto via web...in ogni caso ti conviene telefonare e rompere un pò le scatoline :)

patakji
17-01-2008, 13:21
Si tra l'altro puoi approfittare anche di uno sconto del 10% usando un codice presente su un banner pubblicitario sul sito trovaprezzi...

piratadellojonio
17-01-2008, 13:57
Si tra l'altro puoi approfittare anche di uno sconto del 10% usando un codice presente su un banner pubblicitario sul sito trovaprezzi...
se ha già fatto l'ordine mi sa che è tardi però..:doh:

angedepo
17-01-2008, 15:09
Tranquillo... niente di più semplice!
Per reinstallare tutto da zero e mantenere in vita il Dell MediaDirect le operazioni da eseguire sono queste:
- Formattare e strutturare il disco rigido usando il CD "For Reinstalling Dell MediaDirect"
- Installare prima Windows Xp creando un cd d'installazione con il programma nLite in modo da inserire all'interno i dirver sata mancanti nel cd di Xp originale.
- Installare ora su un'altra partizione Vista che creerà da solo il dual boot.
- Una volta dentro Windows Vista devi inserire di nuovo il Cd del Dell MediaDirect per completare l'installazione di questa (in)utility.

Avrai quindi 4 partizioni primarie:
1. Dell Utility
2. Windows Xp
3. Windows Vista
4. Dell MediaDirect
La partizione contenente l'immagine di Vista così come ti è arrivata a casa è persa ma direi che è abbastanza inutile tenerla visto che Dell fornisce il cd di Vista per una nuova installazione in caso di problemi.

Quando fai il primo passaggio invece di creare 4 partizioni primarie puoi scegliere di creare 3 partizioni primarie ed una estesa.
Nella partizione estesa puoi fare una partizione logica dove installare Vista ed altre partizioni logiche per quello che ti serve, tipo documenti o programmi, io ho fatto così!

Se invece vuoi provare a recuperare il sistema dalla situazione che hai adesso servono più dettagli...

Ciao!

Sei stato VERAMENTE GENTILE e ti ringrazio vivamente!!!
Farò come dici.

Cmq la mia situazione è la seguente:
con Windows Vista funzionante, ho ristretto la partizione di Vista e tentato di creare una 5 partizione ignaro del fatto che ce n'erano già quattro.
Vista la mala parata ho pensato di smanettare con Partition Magic 8 per cambiare le partizioni esistenti con uno strumento migliore. Mai errore fu più fatale: schermo blu di Vista e riavvio del PC!
Riparte Windows ma mi dice che non esiste il disco C: (???). Provo un image restore che tanto il Dell è nuovo ma in explorer effettivamente non c'è il C:.
Reinstallo dal CD di Windows Vista, mi vede le due partizioni precedenti di Vista, una attiva e l'altra inattiva ma mi dice che non riesce a creare la partizione su quella attiva.

Quindi ho: 5 partizioni di cui quella di Debug, di Restore e di MediaDirect + 2 partizioni a cui non riesco ad accedere se non con DISKPART.

Avevo pensato a due soluzioni: installazione di Windows XP che dovrebbe essere più grezzo da questo punto e dovrebbe riuscire a formattare le due partizioni, oppure la Dell MDM Repair Utility che dovrebbe ripristinare l'MBR di fabbrica.

Che dici?
Eventualmente potrei cmq partire direttamente dall'installazione di Windows XP seguendo quello che mi hai suggerito senza formattare e strutturare da capo il disco eliminando però la partizione del restore?

patakji
17-01-2008, 16:47
Situazione ingarbugliata... comunque non credo sia possibile che tu abbia 5 partizioni, probabile che ci siano 4 partizioni più uno spazio non allocato corrispondente allo spazio liberato dopo aver ristretto la partizione di Vista.
Avevo provato pure io questa strada ignaro del fatto che Windows ammetta solo 4 partizioni primarie, beata ignoranza... Il risultato è stato che avevo circa 120gb inutilizzabili (spazio non allocato, ripristinabile solo con un programma esterno perchè Vista permette di ridurre le partizioni ma non di allargarle, mai che facciano le cose complete) ed il tasto Dell MediaDirect non più funzionante.

Non so quanto ti convenga tentare di ripristinare il sistema come ti è arrivato, una nuova installazione seguendo i passi riportati di sopra non può fare che bene al pc, soprattutto se vuoi fare un dual boot con Xp e Vista, dato che una partizione tra "image partition" e "dell mediadirect partition" la devi sacrificare, per cui ripristinare il sistema per poi smontarla di nuovo non ha molto senso.

Se proprio vuoi provare io farei così:
- Hiren's Bootcd (fai una ricerca su google con questi termini) è un cd avviabile che carica in memoria un gran numero di utility per gestire il sistema al di fuori dell'ambiente windows.
Una volta scaricato e masterizzato potresti far avviare il pc da questo cd e poi selezionare l'ottima utility "Disk Director Suite" con la quale portare la partizione di Vista alle dimensioni originali, eliminando così la quinta partizione che in realtà credo sia uno spazio non allocato.
- Poi potresti provare a ripristinare Vista facendo avviare questa volta il pc con il dvd di Vista appunto e selezionare l'opzione di ripristino del sistema.

Se così non dovesse funzionare prova a reinstallare Vista nella stessa partizione in cui si trovava prima, se ti dice che "non riesce a creare la partizione su quella attiva" è normale perchè non può in nessun modo eccedere le 4 partizioni primarie!!!

Buon lavoro ;)

Edit: la Dell MediaDirect repair utility non dovrebbe funzionare, io l'avevo provata ma quella che avevo scaricato era fatta per una versione precedente del MediaDirect, non so se adesso hanno messo in rete una versione per il MD attuale.

Per l'ultima domanda... se vuoi riavere il tasto per il dell mediadirect devi formattare perchè adesso come adesso anche se riesci a ripristinare il sistema con l'Hiren's Bootcd ecc ecc scusa il francesismo ma il Dell MD è comunque bello che sputtanato!

angedepo
17-01-2008, 21:05
Situazione ingarbugliata... comunque non credo sia possibile che tu abb...

Ho finalmente installato Windows XP SP2 con nLite.
Adesso però sono ancora bloccato (PORK!)
Windows parte ma gli manca metà dei drivers.
Ho inserito il CD Dell con Drivers and utilities però quando tento di eseguire un qualsiasi file zippato non fa niente e da finestra di DOS ho visto che scrive "Programma troppo grande per stare in memoria".

E' la storia dell'uovo o della gallina... Come faccio???
La cosa buffa è che gli stessi exe ritornano lo stesso problema anche su un PC funzionante normalmente... ma non è normale!

angedepo
17-01-2008, 22:28
Ho finalmente installato Windows XP SP2 con nLite.
Adesso però sono ancora bloccato (PORK!)
Windows parte ma gli manca metà dei drivers.
Ho inserito il CD Dell con Drivers and utilities però quando tento di eseguire un qualsiasi file zippato non fa niente e da finestra di DOS ho visto che scrive "Programma troppo grande per stare in memoria".

E' la storia dell'uovo o della gallina... Come faccio???
La cosa buffa è che gli stessi exe ritornano lo stesso problema anche su un PC funzionante normalmente... ma non è normale!

Boh, forse il DVD è rovinato, fatto sta che ho scaricato i driver dal sito DELL e qualcosa sono riuscito a far funzionare.
Non mi funzionano però la scheda audio, i pulsanti anteriori, il modem e non trovo un driver per il bluetooth... idee o suggerimenti?

Mi sento il cappio al collo!!! Il mio amico sta lustrando le corde!!! :mc:

CronoX
17-01-2008, 23:03
Io intendevo la prima volta che entri in quel punto di menu, non in ubuntu. Hai provato ad andarci? Mi sembra strano che ti rimanga in inglese, io ho tutto in italiano. Che sia un problema di repositories non attivati?
Per la velocità di boot prova ad editare con privilegi di amministratore il file /boot/grub/menu.lst e togli il parametro "spalsh" dalle tue righe di boot.

repositories?!?!cioè?!
provo per il fatto del boot ora....ti faccio sapere...hai il 1500 o il 1520?!

/root
17-01-2008, 23:52
Questa è la guida per italianizzare ubuntu

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/UbuntuItaliano?highlight=%28italiano%29

ciao