PDA

View Full Version : [Official Thread] Dell Inspiron 1520 / Vostro 1500


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26

Teo_Teo
19-12-2008, 20:01
Cronox questi driver sono segnalati anche nella sezione download di HWupgrade, ma viene specificato che non sono utilizzabili sui dell vostro... al momento non ho avuto modo di provarli né sul 1500, né sull'inspiron 1720... ma se fosse vero quanto scritto dubito che funzionino anche su quest'ultimo... tu li hai già provati? hai avuto bisogno di un file INF moddato?

Sul sito dice che non vanno penne per un modello di inspiron e di xps. Non diceva nulla del Vostro.
Io ho provato per il momento a mettere il driver su Vista senza utilizzare inf modificati.
Per installare, ha installato.
Lo schermo funziona (le immagini le vedo :D ) e l'indice di prestazione mi è rimasto sul 4.7 che avevo anche con i driver non ufficiali.
Purtroppo per voi non sono un videogiocatore incallito, altrimenti avrei potuto dirvi di più. Diciamo che per l'uso normale, i driver fanno quello che devono fare.

ilguercio
19-12-2008, 20:10
Io uso i 180.70
Nessuno mi risponde alla domanda del BT che ho fatto sopra?
Driver per Vista 64 ne esistono?

Kino87
19-12-2008, 21:34
Io uso i 180.70
Nessuno mi risponde alla domanda del BT che ho fatto sopra?
Driver per Vista 64 ne esistono?

Se riesci a trovare il modulo su ebay dovrebbe essere piusto facile da montare, basta smontare il pannellino in cui è presente il tasto d'accensione, poi si infila tipo modulo di ram

ilguercio
19-12-2008, 22:04
Se riesci a trovare il modulo su ebay dovrebbe essere piusto facile da montare, basta smontare il pannellino in cui è presente il tasto d'accensione, poi si infila tipo modulo di ram

Si ma quale prendere?Ne ho trovati alcuni per dell nonsocosa,vanno bene?

Kino87
20-12-2008, 02:30
Si ma quale prendere?Ne ho trovati alcuni per dell nonsocosa,vanno bene?

non ne ho idea ^^" mi spiace.. immagino ci sia una sigla da qualche parte

matteo39
20-12-2008, 10:08
Perchè mi costa...

10 centesimi + iva a chiamata con un banale abbonamento telefonico...
non è un numero a tariffazione speciale (come per esempio packardbell)... la risposta è immediata. andando per mail ti complichi solo la vita.

ilguercio
20-12-2008, 11:35
10 centesimi + iva a chiamata con un banale abbonamento telefonico...
non è un numero a tariffazione speciale (come per esempio packardbell)... la risposta è immediata. andando per mail ti complichi solo la vita.

Intanto ho messo Vista 32 e pare andare bene.Mah,gli stava sulle palle XP?

matteo39
20-12-2008, 18:12
Intanto ho messo Vista 32 e pare andare bene.Mah,gli stava sulle palle XP?
dando retta al supporto quindi va tutto ok? :sofico:

CronoX
20-12-2008, 18:31
Cronox questi driver sono segnalati anche nella sezione download di HWupgrade, ma viene specificato che non sono utilizzabili sui dell vostro... al momento non ho avuto modo di provarli né sul 1500, né sull'inspiron 1720... ma se fosse vero quanto scritto dubito che funzionino anche su quest'ultimo... tu li hai già provati? hai avuto bisogno di un file INF moddato?

leggi bene sul sito nvidia c'è scritto che per metterlo su alcuni modelli dell bisogna installare l'ultimo bios dell...niente di più!

Kaneda79
20-12-2008, 19:39
leggi bene sul sito nvidia c'è scritto che per metterlo su alcuni modelli dell bisogna installare l'ultimo bios dell...niente di più!

grazie cronox! Non avendo molto tempo per informarmi ho preso per buono quello che avevo letto in prima istanza. alla fine li ho provato sull'inspiron con xp e devo dire che vanno abbastanza bene, senza salti prestazionali... almeno ad occhio, visto che ancora devo fare benchmarck.

Cmq, sono felice della strada intrapresa da nvidia, visto che l'ultimo aggiornamento driver video fatto da nvidia per il mio pc ha interessato solo vista e non xp.


ciauz

Kino87
25-12-2008, 14:31
andiamo un filo ot, ma...

Buon natale ragazzi!

ilguercio
25-12-2008, 14:34
Ragà non vi seguo,di che parlate?
Comunque sia Fallout 3 a impostazioni medie va come un treno(OC rulezzzz):sofico:
Comunque Win Vista non è malvagio ragazzi,fra un pò mi piazzo il 64 e 4 gb di ram e non lo tolgo più.Siate fiduciosi:)

Teo_Teo
25-12-2008, 19:29
Esco un po' dal topic: mi rivolgo ai linuxari.
Se decidessi di passare da Ubuntu ad un'altra distro, posso fare un "copia-incolla" della mia cartella home e ritrovarmi tutte le impostazioni delle varie applicazioni?

Esempio un po' esplicativo: passando da ubuntu a opensuse gnome e copiando la cartella .evolution dalla home di ubuntu alla home di suse, aprendo evolution su quest'ultimo mi ritrovo tutte le mail backuppate in locale dalla rete?

Con il senno di poi, sono stato un idiota a non fare una partizione ad hoc per la cartella home....

Kino87
25-12-2008, 19:57
Esco un po' dal topic: mi rivolgo ai linuxari.
Se decidessi di passare da Ubuntu ad un'altra distro, posso fare un "copia-incolla" della mia cartella home e ritrovarmi tutte le impostazioni delle varie applicazioni?

Esempio un po' esplicativo: passando da ubuntu a opensuse gnome e copiando la cartella .evolution dalla home di ubuntu alla home di suse, aprendo evolution su quest'ultimo mi ritrovo tutte le mail backuppate in locale dalla rete?

Con il senno di poi, sono stato un idiota a non fare una partizione ad hoc per la cartella home....

in generale direi di si, ma occhio che ubuntu ha un pò di programmi modificati e fuori standard.

Leonardo_moro
28-12-2008, 20:08
Salve, prima che porcedo all'acquisto, desideravo chiedervi se qualcuno ha montato sul 1520 2x2gb di ram a 800mhz e ha notato dei miglioramenti?
saluti ed auguri

ilguercio
28-12-2008, 21:08
Salve, prima che porcedo all'acquisto, desideravo chiedervi se qualcuno ha montato sul 1520 2x2gb di ram a 800mhz e ha notato dei miglioramenti?
saluti ed auguri

Miglioramenti significativi non credo,dipende da SO e da tanti altri fattori...

Kino87
29-12-2008, 01:35
Salve, prima che porcedo all'acquisto, desideravo chiedervi se qualcuno ha montato sul 1520 2x2gb di ram a 800mhz e ha notato dei miglioramenti?
saluti ed auguri

il notebook continuerà a far andare le ram a 667mhz visto che quello è il limite della piattaforma

CronoX
01-01-2009, 18:49
BUON ANNO!

zanardi84
02-01-2009, 09:43
AUGURI A TUTTI!! :cincin: :cincin: :cincin:

(Anche se in ritardo :asd: )

Leonardo_moro
02-01-2009, 15:30
il notebook continuerà a far andare le ram a 667mhz visto che quello è il limite della piattaforma

Gentilissimo, ancora una domanda: ho cambiato HD, percui ho reinstallato vista pulito, adesso desideravo sapere quali driver installare oltre quelli per le periferiche, scheda wireless, di rete, modem ecc, ovvero: per la scheda madre è hd cosa devo installare? inoltre il nostro notebook è dotato di turbo memory?
saluti e auguri

Kino87
02-01-2009, 16:12
Gentilissimo, ancora una domanda: ho cambiato HD, percui ho reinstallato vista pulito, adesso desideravo sapere quali driver installare oltre quelli per le periferiche, scheda wireless, di rete, modem ecc, ovvero: per la scheda madre è hd cosa devo installare? inoltre il nostro notebook è dotato di turbo memory?
saluti e auguri

Allora: per la scheda madre non è necessario nulla ma esistono i driver del chipset (sinceramente non so nemmeno a cosa servano.. ma ci sono), per l'hd serve il driver del controller... il matrix storage driver della intel, solo che ti conviene scaricarlo dal sito ufficiale della intel e non da quello della dell (ho avuto difficoltà di installazione con quello dell); se non lo fai Vista non riesce più a bootare dopo l'installazione del service pack 1. Per il resto non dovrebbe servire nulla di particolare: driver della scheda video vengono scaricati automaticamente, idem (credo) per quelli della scheda audio, rete e wi-fi...

Per il turbo memory: il notebook ne ha la predisposizione ma non monta alcun modulo, se vuoi puoi sempre installarlo (costa relativamente poco, ammesso che tu riesca a trovarlo.. solo che non so quali possano essere le effettive prestazioni); dovresti chiedere a zanardi84 che è più informato di me a riguardo.


P.S. Buon anno anche se in ritardo :P

Leonardo_moro
02-01-2009, 16:19
Allora: per la scheda madre non è necessario nulla ma esistono i driver del chipset (sinceramente non so nemmeno a cosa servano.. ma ci sono), per l'hd serve il driver del controller... il matrix storage driver della intel, solo che ti conviene scaricarlo dal sito ufficiale della intel e non da quello della dell (ho avuto difficoltà di installazione con quello dell); se non lo fai Vista non riesce più a bootare dopo l'installazione del service pack 1. Per il resto non dovrebbe servire nulla di particolare: driver della scheda video vengono scaricati automaticamente, idem (credo) per quelli della scheda audio, rete e wi-fi...

Per il turbo memory: il notebook ne ha la predisposizione ma non monta alcun modulo, se vuoi puoi sempre installarlo (costa relativamente poco, ammesso che tu riesca a trovarlo.. solo che non so quali possano essere le effettive prestazioni); dovresti chiedere a zanardi84 che è più informato di me a riguardo.


P.S. Buon anno anche se in ritardo :P

Gentilissimo, ho scaricato ed installato i driver inf e matrix storage dal sito intel, per il turbo memory attendo zanardi84.
nuovamente grazie

CronoX
03-01-2009, 02:19
dell dock (sviluppata da stardock)..di serie sulla serie studio:

http://support.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=us&l=en&s=gen&releaseid=R186613&SystemID=STUDIO1536&servicetag=&os=WLH&osl=en&deviceid=17533&devlib=0&typecnt=0&vercnt=1&catid=-1&impid=-1&formatcnt=1&libid=25&fileid=262915

zanardi84
03-01-2009, 11:21
Kino mi ha chiamato in causa e io rispondo volentierissimo!

Turbo memory. Dunque.
Confermo quello che è stato detto sulla predisposizione dei nostri DELL

Tutto è legato a Vista e al fatto che il suo funzionamento migliora con il più alto quantitativo di ram possibile. Infatti le versioni a 64 bit lavorano alla grande con grossi quantitativi di ram che riducono notevolmente (per non dire che lo azzerano) l'uso del disco fisso.
Turbo memory è una specie di cache aggiuntiva che riduce gli accessi al disco (per quanto possibile), specialmente in fase di boot.
Effettivamente funziona perchè gli accessi al disco sono autentici colli di bottiglia.
Con Vista 64 bit e 4GB di ram non penso si noti la differenza, mentre col 32bit e 2GB alla lunga esce.

CronoX
08-01-2009, 01:26
nuovo dell inspiron 15:
http://notebookitalia.it/dell-inspiron-15-15.6-pollici-design-3409.html

CronoX
08-01-2009, 21:52
WINDOWS 7 BETA SUL DELL 1520 in esclusiva mondiale per gli amici di hwupgrade by crono ahaha.....

http://it.youtube.com/watch?v=RO-cLbskBJg

Sc8rpIoN_Tf
09-01-2009, 14:23
Ciao a tutti,
stamattina ho chiamato il supporto tecnico in quanto,noto una strana luce nel pannello lcd,praticamente se lo guardo in diagonale,vedo come se fosse puntato la luce bianca di una laser,e soprattutto sulle pagine bianche,si nota un alone marroncino,come se ci fossero delle manate sul pannello...ma in realtà è pulitissimo.Dopo alcune prove lunedi avrò la sostituzione del pannello e della tastiera,che è praticamente diventata lucida dall'utilizzo!

come sempre ottimo il servizio di supporto dell!

dopo la chiamata,ho già ricevuto la conferma per l'intervento di lunedi da una soave voce femminile :P aspetto adesso la chiamata del tecnico per decidere l'orario!

Vi farò sapere come mi trovo con il nuovo pannello

zanardi84
10-01-2009, 13:53
WINDOWS 7 BETA SUL DELL 1520 in esclusiva mondiale per gli amici di hwupgrade by crono ahaha.....

http://it.youtube.com/watch?v=RO-cLbskBJg

Considerato che il Vista sul mio Dell necessita di un format, ho pensato di scaricare la beta di Seven a 64bit (con soli 2GB di ram però) per vedere un po' come lavora. Vi farò sapere un po' di impressioni.

CronoX
10-01-2009, 16:13
per me è un buon so

matteo39
10-01-2009, 17:22
Per ora l'ho testato solo su emulazione via VMware (quindi si tratta di un test di poco valore)...sinceramente non mi sembra niente male... però gira molto bene anche con un solo giga di ram, è reattivo, mi piace la nuova taskbar, che mi risulta molto comoda. un vero giudizio sarà possibile solo con un test vero (anche se avevo l'accelerazione 3d, non sono riuscito ad attivare aero)senza macchine virtuali, ma per questo aspettero almeno una beta 2, ho l'impressione che è possibile fare ancora molta strada. un piccolo appunto: felicemente impressionato da internet explorer, e lo dice un convinto firefox user (uso ogni tatno anche opera). molto veloce!
mi si pianta su alcune operazioni (per esempio quando apro microsoft power shell ise), ma è pur sempre una beta 1. vista alla beta era messo peggio se non ricordo male...
p.s. tutti parlano male di vista (anzi, tutti parlano male di bigM), ma da quando ho decido di installare una versione pulita (non quella della dell) aggiungendo solo i driver e il software che ritenevo necessario, ho una macchina non solo stabile (questo lo era anche prima), ma soprattutto veloce, sia in fase di boot (dove ho guadagnato un mucchio di secondi) che durante il normale utilizzo.

Teo_Teo
10-01-2009, 19:31
Dato che su vista il problema degli aggiornamenti non mi faceva quasi più dormire la notte, dato che comunque dovevo in questi giorni re-installarlo, ho deciso di piallarlo del tutto e provare win7.
Nelle ultime 24 ore non ho praticamente dormito per beccare 'sta benedetta key. Ora sto finendo il download della versione a 64 bit.
Domani mi ci metto a smanettare un po'.

Sinceramente, al momento vista non lo uso quasi per niente: pur avendo fatto un "fresh install", tenuto aggiornato fino a settembre scorso, messo il SP1 e ottimizzato nel limite del possibile, continua ad impiegarmi circa 1 minuto per il boot (XP e openSUSE moooooolto meno). Anche se, devo ammetterlo, il SP1 un po' ha migliorato la situazione. In quanto a reattività, tuttavia, ancora non ci siamo (o almeno, non ci siamo per come vorrei io che si comportasse): vi dico che paragonato a suse con tutti gli effetti grafici abilitati mi sembra di vedere una buona vecchia minardi che arranca dietro una ferrari....

In settimana vi farò sapere le prime impressioni su 7 e (quello che mi fa un po' più paura) se si integra bene con altri 3 os....
:sperem:

CronoX
10-01-2009, 19:44
Dato che su vista il problema degli aggiornamenti non mi faceva quasi più dormire la notte, dato che comunque dovevo in questi giorni re-installarlo, ho deciso di piallarlo del tutto e provare win7.
Nelle ultime 24 ore non ho praticamente dormito per beccare 'sta benedetta key. Ora sto finendo il download della versione a 64 bit.
Domani mi ci metto a smanettare un po'.

Sinceramente, al momento vista non lo uso quasi per niente: pur avendo fatto un "fresh install", tenuto aggiornato fino a settembre scorso, messo il SP1 e ottimizzato nel limite del possibile, continua ad impiegarmi circa 1 minuto per il boot (XP e openSUSE moooooolto meno). Anche se, devo ammetterlo, il SP1 un po' ha migliorato la situazione. In quanto a reattività, tuttavia, ancora non ci siamo (o almeno, non ci siamo per come vorrei io che si comportasse): vi dico che paragonato a suse con tutti gli effetti grafici abilitati mi sembra di vedere una buona vecchia minardi che arranca dietro una ferrari....

In settimana vi farò sapere le prime impressioni su 7 e (quello che mi fa un po' più paura) se si integra bene con altri 3 os....
:sperem:

http://windows7.blogfans.it/

come mai tutti questo problemi col product key!??!io no ne ho avuti!addirittura senza inserirlo continuava l'installazione...e potevo usare seven!

che vuol dire se si integra bene con altri os?!mica fanno a botte...ahah..semmai qualche problema col boot ma niente di irrisolvibile...anzi mettendo seven credo che nel menu di boot dovrebbero apparirti tutti

Teo_Teo
10-01-2009, 22:34
Io sono riuscito ad avere una pagina con un codice solo stasera. Per 14 ore circa non ho avuto altro che "server pieno", "pagina non trovata" etc etc.
Ma ora sto finendo di scaricare la 64 bit... Quasi quasi sto sveglio anche stanotte....

Per integrazione con gli altri os, non è tanto il boot a preoccuparmi (tanto c'è grub :D ) quanto il lock dei dischi rigidi. Se ad esempio mettevo vista in ibernazione e all'accensione del pc usavo un altro os, se era xp nessun problema, se era ubuntu, la partizione di vista risultava non montabile. Non dovrebbe essere un problema, ma si sa che M$ non eccelle in democrazia degli os.... :D

C'è solo un problema, alla fine: è la prima volta che uso un os a 64bit... Di applicativi adatti non ne ho...
Comunque immagino che le applicazioni a 32 bit possano essere utilizzate ugualmente. Se la risposta è no, che fine hanno fatto i tanti sbandierati subsystem?

EDIT: Crono, per la key... E' normale che tu possa installare anche senza key. Dopo hai 30 giorni per attivarlo (o riarmarlo). La key alla fine è solo per avere la garanzia che fino al primo di agosto non devi starti a rodere il fegato tra riarmi e mazzi, e poi perché, mi sembra di aver capito, solo chi ha una regolare chiave di attivazione può partecipare attivamente alla segnalazione dei bug...

Fray
11-01-2009, 06:42
Non so se ne avete già parlato, non seguo la discussione da un pò...
Ma se passo a vista 64bit (ora ho la 32), si riesce a far funzionare tutto?
Ci sono tutti i driver, etc etc?
Grazie

Teo_Teo
11-01-2009, 13:55
@Fray: i driver per il 64 bit nel cd dei driver della dell ci dovrebbero essere. Quindi grossi problemi non dovresti averne. Bene o male, ormai sono 2 anni che vista è uscito e il modo di risolvere le magagne si dovrebbe aver trovato.

Sto scrivendo da Win7. Che dire?
La prima impressione è veramente buona: 25 secondi circa di boot (dalla selezione di win7 da grub fino al desktop utilizzabile).
Ora sto scaricando i driver per la scheda video e poi comincerò ad installare tutti gli applicativi che uso di solito.

In compenso, l'installazione non è stata rose e fiori. Ero partito formattando la partizione di vista e lasciandola vuota. L'installer di 7 non la riconosceva e diceva di non riuscire a formattarla per sé.
Sono stato quindi costretto a reinstallare vista e dopo installarci sopra 7 (non come aggiornamento, ma come clean install). Mi è piaciuta l'idea di copiare tutto il contenuto della partizione in una cartella windows.old prima di procedere con l'installazione vera e propria dell'os.

Ovviamente, questi problemi sulla partizione si sono tradotti in tabella delle partizioni un po' a p.....e e una modifica manuale dell'fstab e di grub per far rifunzionare tutto l'armamentario che ho sul note.
Però ora tutto va che è una meraviglia....

Ora ho 7 mesi per decidere se questo os valga veramente la pena o meno...

Fray
11-01-2009, 14:13
Mi sa che farò il passaggio allora...appena posso formatto (bene o male ho tuo stesso laptop) e passo a vista 64. Avevo pensato di passare a 7 ma non credo sia "prudente" per me averlo come sistema operativo unico, quindi resto su vista.

Teo_Teo
11-01-2009, 14:49
Sì, hai ragione.
Io l'ho messo per sfizio consapevole che, in caso di problemi, mi rimangono pur sempre xp e suse a disposizione....
(ma per scaramanzia, al momento del setup ho nascosto le partizioni dati in modo che non le andasse a toccare -ehehehehehe)

matteo39
11-01-2009, 16:57
i driver secondo me nel cd non ci sono.... lo dico perchè nel sito dell, nel supporto, si possono scaricare driver per xp e per vista 32 bit, ma niente per vista 64 bit. però non credo che avrai molti problemi a trovarli in giro nel web

Fray
12-01-2009, 08:21
No infatti non ci sono...devo solo valutare se avrò la voglia di cercare in giro o sarò pigro e mi terrò la 32...

Sc8rpIoN_Tf
12-01-2009, 11:24
ok appena finita la sostituzione dei pezzi!
il pannello precedente era un samsung e adesso invece è un lg,la luminosità è superiore e mi pare molto più nitido.

Anche con la tastiera nuova è tutta un altra storia! ;)

zanardi84
12-01-2009, 12:01
Allora, primissimissime impressioni.

Installato preservando il dualboot con Debian... Grub si ripristina con un semplice comando e non c'è bisogno di alcuno smanettamento di menu.lst.. prende gli stessi parametri di Vista.

Ho usato seven solo per inviare un fax e ha funzionato.

Driver installati un po' in automatico e un po' da win update (come i forceware per la 8600). Interessante opzione: si può configurare la wlan direttamente dall'installazione di windows senza dover prima installare tutto. Insomma sistema subito pronto per lavorare.. un po' come accade con linux (quando hai anche il firmware a disposizione :asd: ).


Sistema piuttosto reattivo. Non sento grattare l'hard disk.
IE8 è un po' dispersivo per ora. Ma tanto non mi serve :asd: sono sempre firefox dipendente... ha tutto quello che occorre.
Non mi trovo, come al solito col menu start... sapete se c'è l'opzione per ritornare a quello classico?
e anche la nuova barra non mi convince.. sarò all'antica, ma rivorrei tornare come sui vecchi win

Devo provarlo meglio. Al momento impressioni positive.

Ah, è la 64bit con soli 2GB di ram. Mi pare già almeno 2 passi avanti rispetto a Vista con sp2 beta.

CronoX
12-01-2009, 16:04
i driver secondo me nel cd non ci sono.... lo dico perchè nel sito dell, nel supporto, si possono scaricare driver per xp e per vista 32 bit, ma niente per vista 64 bit. però non credo che avrai molti problemi a trovarli in giro nel web

a me col dell uscì il cd drivers...è blu

matteo39
12-01-2009, 19:02
a me col dell uscì il cd drivers...è blu
non ero stato chiaro....
....intendevo i driver per vista 64...

CronoX
12-01-2009, 20:05
ahh...bè quelli no...perchè non veniva venduto con vista 64 ,vero?!

ilguercio
12-01-2009, 20:10
Allora, primissimissime impressioni.

Installato preservando il dualboot con Debian... Grub si ripristina con un semplice comando e non c'è bisogno di alcuno smanettamento di menu.lst.. prende gli stessi parametri di Vista.

Ho usato seven solo per inviare un fax e ha funzionato.

Driver installati un po' in automatico e un po' da win update (come i forceware per la 8600). Interessante opzione: si può configurare la wlan direttamente dall'installazione di windows senza dover prima installare tutto. Insomma sistema subito pronto per lavorare.. un po' come accade con linux (quando hai anche il firmware a disposizione :asd: ).


Sistema piuttosto reattivo. Non sento grattare l'hard disk.
IE8 è un po' dispersivo per ora. Ma tanto non mi serve :asd: sono sempre firefox dipendente... ha tutto quello che occorre.
Non mi trovo, come al solito col menu start... sapete se c'è l'opzione per ritornare a quello classico?
e anche la nuova barra non mi convince.. sarò all'antica, ma rivorrei tornare come sui vecchi win

Devo provarlo meglio. Al momento impressioni positive.

Ah, è la 64bit con soli 2GB di ram. Mi pare già almeno 2 passi avanti rispetto a Vista con sp2 beta.

Va di più rispetto a vista?Per me sinceramente Vista è già qualche passo avanti a XP(nonostante ero uno di quelli che lo disprezzava a prescindere...),se mi dici che seven è ok gli do una chance.
Che dite,ce li piazzo 4gb sul vostro?

Teo_Teo
12-01-2009, 21:13
Se ti può interessare, io Se7en lo trovo molto più reattivo di Vista e, udite udite, anche di XP (va beh... è anche un fresh install e quindi c'è da vedere come si comporterà tra qualche mese).
Per essere una beta si comporta egregiamente.
Poi ci sono due o tre cosette che, anche se non cambiano la vita, ti aiutano parecchio... Alcuni comandi sono più facilmente raggiungibili e, soprattutto, il controllo utente non rompe più come prima.

Se non devi farne un utilizzo da "produzione" (in cui l'affidabilità va prima di ogni altra cosa -bene o male si tratta di una beta), io dico che la versione a 64bit (quella che sto provando) vale la pena di metterla...
Chiaramente in almeno dual boot con un os come XP o Vista o Linux. Così se hai problemi non butti via tutto...

Per la ram, io sto ancora viaggiando con i 3 giga e problemi non ne ho.
Anche zanardi sembra essere a posto con 2 giga.

EDIT: sul topic relativo a 7 vedo che c'è tanta gente con problemi a livello riconoscimento HW (soprattutto audio) e driver....
Ho messo skype (4 beta perché la 3.8 diceva seven che presentava problemi noti): il microfono incorporato e la webcam vanno che è una meraviglia (anche se devo ancora chiamare qualcuno per il test definitivo).
Io ho problemi solo con il bluetooth (ma devo ancora provare i driver Dell per Vista). Sono l'unico?
Ah... anche lo scroll del touchpad non funge...

Zanardi, Crono, voi come vi trovate a livello riconoscimento hw e driver?

Kaneda79
12-01-2009, 22:06
Giusto una curiosità... avete avuto problemi all'avvio? io vorrei installare la beta, ma ho paura che il boot manager di seven prenda il sopravvento su grub, dato che ho un dual boot XP+Ubuntu.

mi conviene fare un backup della cartella boot di linux per reinstallare grub nuovamente?

CronoX
12-01-2009, 22:35
I più esperti hanno comunque già sperimentato con successo sulla beta di Windows Seven il noto comando "slmgr -rearm", che permetterà, così come per Windows Vista, di estendere gratuitamente e legalmente il periodo di prova da un mese a 120 giorni

notebookitalia.it

Kino87
13-01-2009, 10:31
Giusto una curiosità... avete avuto problemi all'avvio? io vorrei installare la beta, ma ho paura che il boot manager di seven prenda il sopravvento su grub, dato che ho un dual boot XP+Ubuntu.

mi conviene fare un backup della cartella boot di linux per reinstallare grub nuovamente?

il backup della cartella boot non serve visto che non viene toccata, ciò che devi fare è ripristinare lo stage 1 posto su mbr; esistono numerosi modi per farlo, cerca qualche guida su google cercando qualcosa tipo "ripristinare grup"

Kaneda79
13-01-2009, 12:00
il backup della cartella boot non serve visto che non viene toccata, ciò che devi fare è ripristinare lo stage 1 posto su mbr; esistono numerosi modi per farlo, cerca qualche guida su google cercando qualcosa tipo "ripristinare grup"

grazie mille! finora non mi ero mai posto il problema... per fortuna ho trovato una bella guida sui diversi modi di ripristino sul sito della comunità.

grazie ancora e sorry per l'OT.

ciauz

CronoX
13-01-2009, 12:46
il backup della cartella boot non serve visto che non viene toccata, ciò che devi fare è ripristinare lo stage 1 posto su mbr; esistono numerosi modi per farlo, cerca qualche guida su google cercando qualcosa tipo "ripristinare grup"

so che kino ha sbagliato senza volerlo e sa come si scrive,ma per non confondere le idee a kaneda correggo ...si scrive grub

Kaneda79
13-01-2009, 19:05
so che kino ha sbagliato senza volerlo e sa come si scrive,ma per non confondere le idee a kaneda correggo ...si scrive grub

Grazie mille Cronox, sulla preparazione di kino, almeno da quello che leggo nel thread, ci si può mettere la mano sul fuoco, per questo mi era parso superfluo far notare la "p" di troppo... anzi visto che ci sono faccio partire la sviolinata e faccio un ringraziamento generale a voi che vi date da fare sul forum, dandoci ottimi consigli e risolvendoci un sacco di problemi.
ciauZ

Kino87
14-01-2009, 00:58
uhm, già, già, ho scritto male, bravi :D e vabbhè, ogni tanto tutti sbagliano. Ad ogni modo grazie dei ringraziamenti (?), son sempre graditi anche se bene o male chi è rimasto su questo thread sta qui per divertimento ed evidemente prova un certo piacere a condividere le proprie conoscenze ^_^ bhe, il principio di un forum tuttosommato è quello no? Condivisione di opinioni e conoscenze :P

David_jcd
14-01-2009, 20:40
...

Da quando ho installato i drivers che mi hai consigliato non ho più avuto il problema della banda nera sullo schermo (non so se ricordi).
Grazie!

:D

CronoX
15-01-2009, 22:57
non ricordo :D
di cosa parli?!

ilguercio
16-01-2009, 14:40
Ragà,oggi mi metto un pò a provare seven...suggerimenti o dritte?
Come lo imposto il dual boot?

CronoX
16-01-2009, 16:11
fa tutto da solo....vai tranquillo comunque!

ilguercio
16-01-2009, 16:19
fa tutto da solo....vai tranquillo comunque!

Da dove lo prendo?
Che domanda del kaiser...ora ho già 3 gb di ram,lunedì passo a 4...se qualcuno vuole i due moduli da 1...:)
Fa tutto da solo quindi?

CronoX
16-01-2009, 18:14
non so se è ancora disponibile il download dal sito microsoft...ma comunque le strade del signore sono tante :D :D :D

ilguercio
16-01-2009, 18:17
non so se è ancora disponibile il download dal sito microsoft...ma comunque le strade del signore sono tante :D :D :D

Mi è apparso in sogno un tale che mi indicava la strada:D

David_jcd
16-01-2009, 18:37
non ricordo :D
di cosa parli?!

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25503601&postcount=5242

di questo! Probabilmente era dovuto al fatto che avevo aggiornato da poco i drivers installandone uno da laptopvideo2go!

CronoX
16-01-2009, 18:46
ahhh...pregooooooooo
comunque credo che sia una semplice bòòò...capita con questi driver di aver questi problemi...anche con quelli whql magari..ma tu quali avevi prima?!ed ora?!io ora ho i 179.13...sono tornato indietro dai 178.24,certificati per notebook...non ricordo precisamente perchè son tornato indietro però...ah si..cod5 non andava allora ho provato a cambiare driver video ed ora mi rompo a rimettere quelli,tanto non vedo differenze

David_jcd
16-01-2009, 20:25
ahhh...pregooooooooo
comunque credo che sia una semplice bòòò...capita con questi driver di aver questi problemi...anche con quelli whql magari..ma tu quali avevi prima?!ed ora?!io ora ho i 179.13...sono tornato indietro dai 178.24,certificati per notebook...non ricordo precisamente perchè son tornato indietro però...ah si..cod5 non andava allora ho provato a cambiare driver video ed ora mi rompo a rimettere quelli,tanto non vedo differenze
uff... non ricordo quali avevo prima, ma solitamente cerco di usare quelli certificati.
Adesso ho questi http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25503654&postcount=5243

e vanno che è uno spettacolo!

CronoX
16-01-2009, 21:46
ah si quelli che avevo io...179.28....sono certificati per notebook e vanno benissimo!si può anche overcloccare!

David_jcd
16-01-2009, 22:27
ah si quelli che avevo io...179.28....sono certificati per notebook e vanno benissimo!si può anche overcloccare!

i videogiochi non mi divertono più :D , se ne sentirò la necessità aspetterò che scada la garanzia. Comunque buono a sapersi!

Semmai mi sarebbe più utile overcloccare il procio, giusto il tempo di dare l'esame di fisica computazionale!

Teo_Teo
17-01-2009, 14:31
Domanda niubbissima: il test del pigreco dovrebbe essere indipendente dal sistema operativo, giusto?
Cioè, dovrebbe solo andare a rompere le scatole alla CPU.

Allora perché su Win 7 ottengo dei valori di molto inferiori a quelli che avevo ottenuto su XP (del tipo 19 minuti al 32M contro 21)? (nota: a parità di configurazione HW, in entrambi i casi con alimentazione da rete, ma modalità bilanciata per 7 e prestazioni per XP. Tra l'altro su 7 stavo anche lavoricchiando mentre su XP il test l'avevo lasciato andare per conto suo...)

Altra domanda niubbissima: sbaglio, o le applicazioni a 64 bit non spopolano?
Di open o freeware per win 64 non è che ci sia molto in giro...
Consigli?

ilguercio
17-01-2009, 14:35
Ma vista 64 a voi va cosi lento?Cazzo,peggio di un bradipo da me....

David_jcd
17-01-2009, 16:19
Domanda niubbissima: il test del pigreco dovrebbe essere indipendente dal sistema operativo, giusto?
Cioè, dovrebbe solo andare a rompere le scatole alla CPU.

Allora perché su Win 7 ottengo dei valori di molto inferiori a quelli che avevo ottenuto su XP (del tipo 19 minuti al 32M contro 21)? (nota: a parità di configurazione HW, in entrambi i casi con alimentazione da rete, ma modalità bilanciata per 7 e prestazioni per XP. Tra l'altro su 7 stavo anche lavoricchiando mentre su XP il test l'avevo lasciato andare per conto suo...)

Altra domanda niubbissima: sbaglio, o le applicazioni a 64 bit non spopolano?
Di open o freeware per win 64 non è che ci sia molto in giro...
Consigli?
Si vede che tanto indipendente dal OS non è! Quanto dura la licenza per windows 7 beta?

Teo_Teo
19-01-2009, 10:02
Fino al primo agosto.
Poi dopo si vedrà.... :D

Comunque, per la cronaca, ecco i risultati ottenuti con XP e quelli ottenuti con 7:

Dell Vostro 1500 - T9300 3Gb GT8600-256Mb HD200Gb@7200

On XP Pro SP2:

+ 000h 00m 00s [ 16K]
+ 000h 00m 00s [ 32K]
+ 000h 00m 01s [ 64K]
+ 000h 00m 02s [ 128K]
+ 000h 00m 05s [ 256K]
+ 000h 00m 09s [ 512K]
+ 000h 00m 20s [ 1M]
+ 000h 00m 47s [ 2M]
+ 000h 01m 52s [ 4M]
+ 000h 04m 17s [ 8M]
+ 000h 09m 47s [ 16M]
+ 000h 21m 25s [ 32M]

On Win Se7en Beta (build 7000) 64bit:

+ 000h 00m 00s [ 16K]
+ 000h 00m 00s [ 32K]
+ 000h 00m 00s [ 64K]
+ 000h 00m 01s [ 128K]
+ 000h 00m 03s [ 256K]
+ 000h 00m 08s [ 512K]
+ 000h 00m 18s [ 1M]
+ 000h 00m 44s [ 2M]
+ 000h 01m 45s [ 4M]
+ 000h 04m 03s [ 8M]
+ 000h 09m 01s [ 16M]
+ 000h 19m 53s [ 32M]


Insomma, nel test a 32m c'è un minuto e mezzo di differenza.... :mbe:

CronoX
19-01-2009, 19:15
ma il tuo xp ha qualche problema?ti fa 20secondi al 1mb...anche li dovrebbe farti 18...con xp eh

Teo_Teo
20-01-2009, 05:00
Sinceramente, Crono, quei valori su XP sono quelli che ti postai a suo tempo a notebook appena scartato.
Non ho riprovato a fare il test ora...
Ma mi sa che lo farò in serata perché mi sembra troppo strana questa differenza.
In entrambi i casi il note era collegato alla rete elettrica, modalità energetica bilanciata su 7 e max prestazione su XP--- :mbe:
E su XP girava solo il pi, su 7 lavoricchiavo (niente di particolarmente stressante per la CPU: winamp, un paio di lavoretti su file di testo e un po' di navigazione tra cartelle...)...

zanardi84
20-01-2009, 08:59
Come vi girano Cod4 e 5?
La 8600 ce la fa o viene messa alle corde?

Kaneda79
20-01-2009, 10:33
Come vi girano Cod4 e 5?
La 8600 ce la fa o viene messa alle corde?

girano molto bene, vai tranquillo che la scheda ce la fa!
se poi vuoi migliorare un po' le prestazioni con riva tuner, imposta come valori 600/1200/515... almeno nel mio caso li regge (almeno da un anno a questa parte)

ciauz

CronoX
21-01-2009, 11:32
Come vi girano Cod4 e 5?
La 8600 ce la fa o viene messa alle corde?

cod5 stressa di più la gpu ma comunque riesco a giocare a 1280x800 ,anche se con filtri a 0 (a cod4 li avevo attivati)

matteo39
23-01-2009, 20:10
sto testando meglio win 7, ma non piu in emulazione...
ho provato anche il nuovo kaspersky, ma subito un blue screen dovuto proprio (credo) al famoso antivirus. fatto sta che ripristinato il sistema a prima dell'installazione tutto è tornato ad andare..
per ora ho solo un problema: non mi vede una chiavetta usb (mentre un disco usb me lo vede correttamente), ma non capisco perchè... mi sfugge qualcosa oppure me ne devo fare una ragione? quando la inserisco in realtà il sistema sembra capire, tanto è vero che posso anche fare la "rimozione sicura", ma in esplora risorse non si vede niente.... boh!
per il resto sembra andare bene, bella esteticamente la nuova funzione "mostra desktop", vicino all'orologio, nell'angolo a sinistra in basso:se andiamo con il mouse li senza cliccare le finestre aperte sul desktop si fanno trasparenti.
sembra anche (ma qui aspetto gli esperti, la mia è solo una sensazione) migliore la funzione che permette di deframmentare: in vista la prima scansione era eterna; ora invece molto piu veloce (a onor del vero avevo solo il sistema operativo e poco altro installato su una partizione da 40 gb)...
brutto voto invece per quanto riguarda la velocità di trasferimento dati nella valutazione delle performance del sistema: solo 3, mentre su vista è sensibilmente piu alto (ora non ricordo). ora però vado fuori, il perchè provo a capirlo domani.....

ilguercio
23-01-2009, 20:15
A ragazzi belli,ho provato fedora 10 ma non fa per me.L'ho messo in una partizione a se stante e ho utilizzato GRUB per il boot.Come tolgo Fedora senza fare danni?

CronoX
23-01-2009, 21:58
elimina la partizione e poi ripristini il grub

ilguercio
23-01-2009, 22:03
poi ripristini il grub
Ecco questo non so come farlo:D

Teo_Teo
24-01-2009, 05:07
per il resto sembra andare bene, bella esteticamente la nuova funzione "mostra desktop", vicino all'orologio, nell'angolo a sinistra in basso:se andiamo con il mouse li senza cliccare le finestre aperte sul desktop si fanno trasparenti.
sembra anche (ma qui aspetto gli esperti, la mia è solo una sensazione) migliore la funzione che permette di deframmentare: in vista la prima scansione era eterna; ora invece molto piu veloce (a onor del vero avevo solo il sistema operativo e poco altro installato su una partizione da 40 gb)...

Il mostra desktop vicino all'orologio personalmente non mi piace. Ma adoro la presenza del desktop nella finestra dell'ALT-TAB.
L'utility di deframmentazione mi ha fatto dire "wow"! :D Finalmente è ritornata la percentuale di avanzamento. Poi se sia efficiente o meno, questo è un altro discorso e anch'io lo lascio ai più esperti...

Ecco questo non so come farlo

Scrivi "ripristinare grub" su google. :p
C'è pieno di guide. Ti basta avere una live e il gioco è fatto.

ilguercio
24-01-2009, 11:45
Non posso toglierlo e basta il grub e lasciare solo il bootloader di windows vista?

CronoX
24-01-2009, 12:20
Ecco questo non so come farlo:D

un procedimento facile dalla live di ubuntu...cerca cerca

Non posso toglierlo e basta il grub e lasciare solo il bootloader di windows vista?

con solo vista?dovevi fare il backup dell'mbr prima suppongo

ilguercio
24-01-2009, 12:52
Sono riuscito usando il DVD di Vista e usando il prompt dei comandi del ripristino.
bisogna dare:
bootrec/fixmbr
e il gioco è fatto,grub scompare e Vista si abbia come al solito.:D

CronoX
24-01-2009, 13:21
ah si è vero, si fa anche così...solo che con xp a me non entra nella console di ripristino...anche a kino se non ricordo male

ilguercio
24-01-2009, 13:28
Ormai mi sono convertito a Vista 64:D
Affatto male,a me piace;)

matteo39
24-01-2009, 14:48
pensavo il problema del blue screen dipendesse dall'antivirus...invece no. oggi, dopo 1 giorno di utilizzo pieno, ho lasciato win7 acceso e quando sono tornato avevo il bluescreen (0x00000024) che parrebbe essere un errore del filesystem...
capita a qualcun'altro??

CronoX
24-01-2009, 17:48
schermata blu con seven?!ma hai installato qualche driver?!

matteo39
24-01-2009, 19:19
no, installazione pulita. li installa lui dopo (scheda video, e altro). avevo installato solo il touchpad ma la schermata blu si era gia presentata in precedenza. appare addirittura mentre sto cercando semplicemtnte di caricare seven dal dvd per cercare di entra nella console di ripristino... non me lo spiego ma ora ho disintallato tutto. certo che se capita solo a me è strana la cosa...:muro: magari è corrotta la mia copia di win7, ma mi sembra strano...

CronoX
24-01-2009, 20:01
spero che non ti succeda sulla definitiva,nel caso che tu voglia usarla

matteo39
24-01-2009, 23:12
l'unico motivo che puo spiegare sta cosa (per me che non sono certo un guru) è un "deterioramento" del filesystem. a volte prima, a volte dopo, durante l'avvio parte il controllo di windows dell'hard disk e il tentativo di riparare, che apparentamente vanno a buon fine, ma poi bluescreen.... boh! io ho anche vista sullo stesso disco e non mi da nessun problema...

Teo_Teo
25-01-2009, 08:41
Io ho avuto un problema simile.
Da quando mi sono trasferito per lavoro e sono andato a stare in un monolocale, uso il note come hi-fi. Quindi capita spesso che lasci winamp acceso e il pc fermo per diversi minuti soprattutto quando sistemo casa.
L'altra sera stavo finendo di spazzare quando il pc ha cominciato a fare un rumore strano. Preoccupato, do una botta al touchpad per vedere che succede e mi trovo davanti una schermata blu.

Attualmente, sto provando una combinazione di opzioni nella gestione del risparmio energetico che sull'alimentazione da rete non mi da problemi (spegnimento dei dischi dopo secoli e obbligo del pc a non andare in sleep se sta condividendo dei file multimediali) mentre su quella a batteria continuo ad avere la schermata blu (opzioni opposte rispetto alle precedenti).

Ritengo che alla fine sia tutto riconducibile allo stato di "sleep"...

matteo39
25-01-2009, 13:51
tu cronox hai un'installazione nativa o sei ancora in emulazione?
gli altri che stanno testando win 7? qualcuno lo sta provando in dual boot con vista(hard disk partizionato in 2)?

ilguercio
25-01-2009, 14:07
tu cronox hai un'installazione nativa o sei ancora in emulazione?
gli altri che stanno testando win 7? qualcuno lo sta provando in dual boot con vista(hard disk partizionato in 2)?

L'ho provato una buona giornata,ma mi è passata la voglia:D

Teo_Teo
25-01-2009, 19:59
Io, come sta scritto in firma, lo sto usando in quad boot al posto di vista....
:D

Però, dopo un tre settimane di prove, mi sembra che stia cominciando ad appesantirsi come tutti i windows....

Ma almeno il boot rimane di 25 secondi! :p

CronoX
25-01-2009, 23:10
tu cronox hai un'installazione nativa o sei ancora in emulazione?
gli altri che stanno testando win 7? qualcuno lo sta provando in dual boot con vista(hard disk partizionato in 2)?

io l'ho usato in emulazione

zanardi84
26-01-2009, 08:43
Io l'ho provato su macchina fisica in configurazione multiboot.

Vista alla partizione assegnata dal dell mbr, Debian in una secondaria, Seven in una ricavata dalla partizione dati.

Seven si accorge della presenza di Vista e mette il suo bootloader che permette il multiboot tra i due windows. Grub lo si recupera montando la partizione in cui è contenuta la /boot/ (nel mio caso perchè è separata dalla / ). L'entry che era già presente funziona ancora perchè richiama appunto il multiboot di Win.

Al primo tentativo di mandare in ibernazione Vista, al momento di rilanciare uno dei due windows andava in errore il sistema di gestione dandomi un messaggio in cui veniva suggerito di usare il dvd di seven (messaggi in inglese) per recuperare la funzionalità. Peccato che il dvd non fosse in grado di individuare il problema, o meglio, gli risultava tutto ok. Stessa cosa col dvd di Vista.
La cosa sconcertante per è che dopo un momento, riprovando il multiboot tutto andava alla perfezione con Vista che si riprendeva dall'ibernazione.

Adesso è tutto ok, ma a mio avviso c'è un baco che è molto fastidioso e poco pratico: Il win che viene messo in ibernazione si mangia il multiboot con l'altro Win e impedisce la scelta del sistema da lanciare. (con grub il problema non c'è perchè lui si occpua solo di lanciare il bootloader di windows)
In altre parole se si vuole passare da Vista a Seven bisogna passare dall'arresta sistema. stessa cosa da Seven a Vista.

matteo39
27-01-2009, 08:35
@zanardi
mi faresti il piacere di indicarmi quanto ottienti nell"indice prestazioni di windows" alla voce "disco rigido primario".
su windows 7 io ottengo 3 mentre con vista un buon 5,4....

zanardi84
27-01-2009, 16:33
@zanardi
mi faresti il piacere di indicarmi quanto ottienti nell"indice prestazioni di windows" alla voce "disco rigido primario".
su windows 7 io ottengo 3 mentre con vista un buon 5,4....

Mi spiace :( , l'ho tolto e non ho mai fatto i test. Tieni presente che comunque i test non sono indicativi.

matteo39
27-01-2009, 17:11
si si, so che non sono del tutto attendibili, ma tra 3 e 5,4 mi sta indicando che qualcosa non va:D
domanda stupida, ma aero non lo attiva solo dopo quel test? non farci caso alla domanda, magari sto vaneggiando....

Teo_Teo
27-01-2009, 20:57
Vai tranquillo.
E' un problema che hanno riscontrato praticamente tutti quelli che stanno usando Win7. Inspiegabilmente, i dischi rigidi a suo avviso fanno tutti cagare.
Gli unici che stanno ottenendo valori elevati sono quelli che hanno un SSD.
Anch'io ho un indice piuttosto basso (pur avendo un 7200), però il sistema operativo va, molte applicazioni che uso normalmente pure, e questo è quello che mi serve/basta.

Dice bene zanardi: questi test sono semplicemente indicativi e non devono essere presi come dogmi di fede.
Chiaro: se ti trovi davanti un 1, qualche dubbio deve saltare fuori.
Ma finché sei sul 3, secondo me problemi non ce ne dovrebbero essere.

CronoX
27-01-2009, 21:00
lasciate stare il punteggio di seven...è sballato...a me su vm mi dava 1,3 mi pare...su vista era 4.7

vi lascio questo..leggete anche i commenti
http://7windows.blogspot.com/2009/01/windows-experience-index-come-valuta.html

matteo39
27-01-2009, 21:42
http://img522.imageshack.us/img522/2282/goodse3.gif

ale.71
28-01-2009, 19:06
salve sono nuovo del forum, possiedo da dicembre 2007 un inspiron 1520 e da quando mi è arrivato non ho mai toccato niente quindi ho "Vista" come da fabbrica da sempre ho avuto un problema quando metto un cd o dvd nel masterizzatore non lo apre ma lo vuole formattare e mi appare una finestra di formattazione, lo stesso se accedo al menù esplora o apri, in verità non l'ho mai sfruttato appieno sto computer in quanto lo uso per lavoro e non posso permettermi di avere qualche problema col software neanche per un giorno! aspetto di acquistare un netbook e poi lo piallo... comunque chiamata l'assistenza dopo 48 ore mi arriva un masterizzatore nuovo ma stesso problema dall'assistenza mi dicono che bisognerebbe reinstallare vista... ma non posso farlo perchè se qualcosa va storto non posso lavorare... pensate masterizzo coll'inspiron ma non legge ciò che masterizza....qualcuno ci capisce?
un altra cosa siccome non ho tempo di leggere le 268 pagine vorrei farvi una domanda secca: se devo reinstallare vista formatto la partizione C partizione in cui è vista con lo stesso disco di vista e via, o devo fare qualcos'altro?

CronoX
28-01-2009, 20:00
salve sono nuovo del forum, possiedo da dicembre 2007 un inspiron 1520 e da quando mi è arrivato non ho mai toccato niente quindi ho "Vista" come da fabbrica da sempre ho avuto un problema quando metto un cd o dvd nel masterizzatore non lo apre ma lo vuole formattare e mi appare una finestra di formattazione, lo stesso se accedo al menù esplora o apri, in verità non l'ho mai sfruttato appieno sto computer in quanto lo uso per lavoro e non posso permettermi di avere qualche problema col software neanche per un giorno! aspetto di acquistare un netbook e poi lo piallo... comunque chiamata l'assistenza dopo 48 ore mi arriva un masterizzatore nuovo ma stesso problema dall'assistenza mi dicono che bisognerebbe reinstallare vista... ma non posso farlo perchè se qualcosa va storto non posso lavorare... pensate masterizzo coll'inspiron ma non legge ciò che masterizza....qualcuno ci capisce?
un altra cosa siccome non ho tempo di leggere le 268 pagine vorrei farvi una domanda secca: se devo reinstallare vista formatto la partizione C partizione in cui è vista con lo stesso disco di vista e via, o devo fare qualcos'altro?

1)fatti sostituire il lettore dvd
2)elimina tutte le partizioni e creane 1 per vista..poi se vuoi altre per documenti e bòò...vedi tu

ale.71
29-01-2009, 17:30
il lettore me l'hanno già sostituito, ma il problema è rimasto, per eliminare tutte le partizioni lo faccio col disco di vista?

Teo_Teo
29-01-2009, 21:18
Oltre a farlo con il disco di installazione di Vista, puoi farlo anche utilizzando la live di GParted (http://gparted.sourceforge.net/download.php).

Quest'ultimo metodo è quello che, personalmente, preferisco.

matteo39
30-01-2009, 09:29
Oltre a farlo con il disco di installazione di Vista, puoi farlo anche utilizzando la live di GParted (http://gparted.sourceforge.net/download.php).

Quest'ultimo metodo è quello che, personalmente, preferisco.

mai provato Parted Magic? se no e se lo vuoi provare lo trovi qui:
http://partedmagic.com/ io mi trovo meglio... molti strumenti

ale.71
30-01-2009, 12:47
Oltre a farlo con il disco di installazione di Vista, puoi farlo anche utilizzando la live di GParted (http://gparted.sourceforge.net/download.php).

Quest'ultimo metodo è quello che, personalmente, preferisco.


si gparted l'ho già utilizzato per installare ubuntu in un vecchio computer con xp e mi sono trovato bene molto intuitivo anche se non sono molto pratico di root o mbr un po mi confondo, volevo chiedervi (sarà stato già detto) se elimino tutte le partizioni e installo vista poi devo installare dell MD? senza, il computer parte tranquillamente o perdo qualcosa? comunque dell md si installa dopo aver reinstallato windows? un ultima cosa se faccio una partizione dati meglio in fat32 o ntfs anche nella previsione di una eventuale installazione di ubuntu

Teo_Teo
30-01-2009, 20:47
Dipende se hai intenzione di tenerti il dell media direct o meno.
Se non lo vuoi, semplicemente formatti e installi vista da zero.
Però mi sembra di capire ci siano dei problemi se per sbaglio premi il pulsante casetta. Ma su questo non so dirti niente; prova a sentire Zanardi (mi sembra sia lui che ha fatto una guida a proposito).

Se invece vuoi mantenere DMD, niente di più semplice (su questo sono piuttosto ferrato :D ): formatti a zero lasciando un'unica partizione primaria.
Inserisci il disco di installazione del DMD che ti farà due partizioni, una con una sorta di boot loader per il DMD e un'altra primaria per installarci il sistema operativo.
Quando ha finito, procedi con l'installazione di Vista.
Una volta terminato, accedi a Vista e re-inserisci il cd del DMD per terminare l'installazione.
A quel punto hai Vista premendo il pulsante di accensione e il DMD premendo casetta.

ale.71
30-01-2009, 23:12
Dipende se hai intenzione di tenerti il dell media direct o meno.
Se non lo vuoi, semplicemente formatti e installi vista da zero.
Però mi sembra di capire ci siano dei problemi se per sbaglio premi il pulsante casetta. Ma su questo non so dirti niente; prova a sentire Zanardi (mi sembra sia lui che ha fatto una guida a proposito).

Se invece vuoi mantenere DMD, niente di più semplice (su questo sono piuttosto ferrato :D ): formatti a zero lasciando un'unica partizione primaria.
Inserisci il disco di installazione del DMD che ti farà due partizioni, una con una sorta di boot loader per il DMD e un'altra primaria per installarci il sistema operativo.
Quando ha finito, procedi con l'installazione di Vista.
Una volta terminato, accedi a Vista e re-inserisci il cd del DMD per terminare l'installazione.
A quel punto hai Vista premendo il pulsante di accensione e il DMD premendo casetta.

ok mi sei stato veramente di aiuto, quindi se ho capito se voglio tenermi dmd non posso usare gparted...grazie tante

Teo_Teo
30-01-2009, 23:48
Sì sì che lo puoi usare.
Forse mi sono spiegato male: devi comunque piallare l'hard disk per tenerti DMD.
E questo lo puoi fare con gparted.

Poi sarà il DMD a farti la suddivisione in 3 partizioni, se non erro. Una da una 50ina di MB Fat32, un'altra nascosta di un centinaio di mega e una principale da destinare al sistema operativo.
Poi da Vista di gestisci tutto quello che ti rimane e te lo partizioni come meglio credi.

Secondo me puoi anche fare in questo modo: formatti con gparted, metti il cd del DMD per farti la suddivisione delle partizioni come piace a lui, rimetti gparted e ti gestisci la partizione primaria che hai a disposizione come meglio credi (se vuoi fare, che ne so, una partizione per Vista e una o più per i dati) e poi installi Vista (e ricordati di finalizzare l'installazione del DMD su Vista quando hai finito).

Io viaggio in quad boot con DMD. Dai un'occhiata alla guida che scrissi a suo tempo (il link è nella prima pagina) per qualche spunto su come procedere.

EDIT: in vista di una possibile installazione di ubuntu, puoi anche lasciarti una parte di spazio del disco non allocata.
Esempio con HD da 200 giga:

1) Primo giro con Gparted: 200 giga non allocati
2) Primo giro con DMD: ti vengono create 3 partizioni (credo). 50mb fat32 + 190 giga non allocati + 1 giga nascosto (valori del tutto indicativi)
3) Secondo giro con Gparted: 190 giga allocati li fai diventare 50 giga primari ntfs. Il rimanenti 140 giga (partizione estesa) la fai diventare 50 giga ntfs per dati, 50 giga ntfs per dati (o un'unica partizione ntfs per dati da 100 giga) e lasci non allocati gli ultimi 40 giga.
4) Installazione di Vista. Al momento di scegliere il disco di destinazione, selezioni la seconda partizione (da 50 giga ntfs).
5) A fine installazione di Vista, quando ti sei anche sistemato con i driver, secondo giro di DMD: ti installa il DMD sulla partizione nascosta e ti permette di usarlo SIA su Vista CHE da tasto casetta.

6) un domani... installi Ubuntu e dall'installer ti ri-partizioni i 40 giga non allocati come preferisci (indicativamente un paio di giga per lo swap, una 20ina di giga per l'installazione dell'os e una 20ina per la cartella \home).

matteo39
31-01-2009, 07:04
Però mi sembra di capire ci siano dei problemi se per sbaglio premi il pulsante casetta.

io su inspiron 1520 non ho nessun probelma a spingere il tasto casetta senza il dell media direct: semplicemnte non succede niente.
p.s. a parte che se anche fosse, uno dovrebbe essere ubriaco per spingere per sbalgio il tasto casetta:D

zanardi84
31-01-2009, 13:39
Per il multiboot questa è la guida, presa direttamente dal wiki

http://inspiron1520.pbwiki.com/Guida+al+triplo+boot+(Vista-Ubuntu-MediaDirect)

In questo modo si può mandantere il Media Direct.

Se invece non vi interessa più vi riporto questo, sempre preso dal wiki

Ho la soluzione per coloro che non vogliono più Dell Mediadirect ed hanno il terrore del tasto casetta!

La mia attuale configurazione prevede che se premo il tasto di accensione mi parte Vista, e se premo il tasto casetta mi parte Ubuntu!

Vi dico subito che la soluzione è nel CD di Dell MD, con il comando rmbr.exe DELL x y



Premetto che non sono responsabile dei danni arrecati ai vostri pc, io l'ho fatto e me ne assumo la responsabilità, ma le mie sono solo indicazioni, a voi se seguirle o meno!



Qui di seguito riporto 2 diverse situazioni incontro alle quali sono andato e gli effetti che mi hanno prodotto:



I) Sia il Tasto Casetta che il Tasto di Accensione mi fanno partire il Grub con Ubuntu e Vista;



I.1) Avviare Live Ubuntu;

I.2) Radere al suolo l'HD e l'mbr con il seguente comando al terminale:

sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda

I.3) Riavviare il pc con il cd di Dell Media Direct;

I.4) avviare la procedura di partizionamento tramite Dell MD con l'opzione 2;

I.5) Scegliere lo spazio da assegnare a Windows Vista, o Xp, o Ubuntu, (Nel mio caso lo spazio che ho assegnato era per Vista, quindi avendo un HD da 120 GB, ho assegnato 98 GB a Vista, il che significa che i rimanenti 15-17 saranno di Ubuntu), il rimanente spazio sarà per l'altro sistema operativo;

I.6) Terminare la procedura e riavviare con il cd di Vista;

I.7) Alla scelta della partizione sul quale installare io ho indicato la c:, ho poi scelto Options per potermi gestire le partizioni, ed ho eliminato la partizione di 2 GB che Dell MD aveva creato per il suo programma, e l'ho inglobata nei circa 15 che mi eran rimasti; (Voglio fare delle precisazioni su questo punto, in questo momento io avrò 3 partizioni, voi direte come 3? non dovrebbero esser 2?No sono 3, la prima è di 45-50 MB ed è la partizione in cui è l'mbr e non la si vede, a meno che non si stia installando Windows Xp e nel menù in cui fa effettuare il partizionamento la fa apparire, la seconda è quello su cui sto installando Vista, e la terza è quella non allocata sul quale installerò Ubuntu).

I.8) Installare Vista;

I.9) Al termine della procedura di installazione di Vista effettuare il boot con un cd live di Ubuntu;

I.10) Installare Ubuntu, non mi dilungherò molto su questo perchè c'è un ottima guida alla prima pagina; (attenzione lasciate che Ubuntu installi di default il grub, non andate a dargli un'altra locazione altrimenti il Grub non lo carica).



Il gioco è fatto, sia che si prema il tasto casetta, sia che si prema il tasto di accensione partirà il Grub con la scelta tra Ubuntu e Vista, non spaventatevi se quando premete il tasto casetta vi appare inizialmente la schermata di DELL MD, poi sparirà ed apparirà il Grub. Se si è sotto Vista e si preme il tasto casetta non succede nulla, se si è sotto Ubuntu vi si apre il lettore multimediale.

Tutto ciò è stato possibile perchè è stato piallato l'hd con lo zero-ing, quel comando è potentissimo, cancella tutto l'mbr, l'unico svantaggio è che la formattazione dura 3 ore per un HD da 120GB, quindi abbiate pazienza e non sognatevi di interrompere la formattazione!

ale.71
31-01-2009, 15:12
ok mi state veramente aiutando a capire, io però avevo letto che grub di ubuntu non è compatibile con vista o qualcosa del genere.... ho visto che il mio computer non fa il boot dal lettore dvd, dovrò settarlo dal bios come si fà?

CronoX
31-01-2009, 16:29
Il grub e vista sono compatibili

Teo_Teo
31-01-2009, 17:23
ok mi state veramente aiutando a capire, io però avevo letto che grub di ubuntu non è compatibile con vista o qualcosa del genere.... ho visto che il mio computer non fa il boot dal lettore dvd, dovrò settarlo dal bios come si fà?

Grub è compatibilissimo.
Non è mica il bootloader di win che vede a malapena sé stesso.... :D

Per il boot da CD/DVD basta premere F12 durante la schermata del bios (quando ti appare la scritta DELL blu su sfondo nero appena accendi, tanto per intenderci).
Poi ti chiede lui se vuoi fare il boot dall'HD o dal CD.

CronoX
31-01-2009, 18:24
http://notebookitalia.it/intel-core-2-duo-t8700-e-t9600-a-saldo-4575.html

mi sto sfregando le mani...kino che ne pensi?

ale.71
01-02-2009, 10:39
domanda: se configuro il computer in questa maniera: tasto casetta parte ubuntu e tasto accensione parte vista, per passare da un sistema all'altro devo per forza spegnere il computer, mi spiego meglio se lavoro in ubuntu e riavvio il sistema non ho la possibilità di scegliere vista e viceversa? se è così questa soluzione potrebbe essere un po scomoda.... ho detto una cavolata?

Kino87
01-02-2009, 11:47
http://notebookitalia.it/intel-core-2-duo-t8700-e-t9600-a-saldo-4575.html

mi sto sfregando le mani...kino che ne pensi?

i processori della serie P non possiamo montarli mi risulta, per il t9600.. è una gran bella bestiola, forse fin esagerata, però se servisse ad una riduzione dei prezzi dei processori di fascia inferiore sarei ben felice :D forse è la volta buona che lo faccio il cambio

Teo_Teo
01-02-2009, 15:04
domanda: se configuro il computer in questa maniera: tasto casetta parte ubuntu e tasto accensione parte vista, per passare da un sistema all'altro devo per forza spegnere il computer, mi spiego meglio se lavoro in ubuntu e riavvio il sistema non ho la possibilità di scegliere vista e viceversa? se è così questa soluzione potrebbe essere un po scomoda.... ho detto una cavolata?

Quel dual boot non lo conosco bene perché non l'ho mai usato.
Ma immagino che grub rimanga a disposizione e che quindi, premendo il pulsante di accensione, tu possa comunque scegliere tra vista e ubuntu.
Che tra l'altro mi sembra proprio la cosa che fa il pulsante casetta: non ti avvia direttamente ubuntu ma ti richiama il menu di grub.

CronoX
01-02-2009, 21:56
i processori della serie P non possiamo montarli mi risulta, per il t9600.. è una gran bella bestiola, forse fin esagerata, però se servisse ad una riduzione dei prezzi dei processori di fascia inferiore sarei ben felice :D forse è la volta buona che lo faccio il cambio

ovviamente il t9600

ale.71
03-02-2009, 13:24
ciao a tutti, noto che ormai i post di questo thread sono pochi, vuol dire che siamo vicini alla pensione di questo (ritengo ottimo) prodotto o che è stato detto e scoperto tutto quello che si poteva, ho deciso di comprare un netbook per lavoro (trasportare il mio 1520 pesa) ho visto il samsung c10 e sono quasi convinto a prenderlo: prezzo 399, volevo comunicarvelo se avete qualche consiglio è ben accetto:D :D

zanardi84
03-02-2009, 16:35
ciao a tutti, noto che ormai i post di questo thread sono pochi, vuol dire che siamo vicini alla pensione di questo (ritengo ottimo) prodotto o che è stato detto e scoperto tutto quello che si poteva, ho deciso di comprare un netbook per lavoro (trasportare il mio 1520 pesa) ho visto il samsung c10 e sono quasi convinto a prenderlo: prezzo 399, volevo comunicarvelo se avete qualche consiglio è ben accetto:D :D

Pensionamento direi proprio di no perchè si parla di macchine ancora attualissime che fanno più che bene il loro lavoro.
Sui giochi c'è poco da fare, la 8600M GT che è il top di gamma per questo modello è ormai superata pur essendo DX10 compatibile (si può sfruttare con CUDA ma le applicazioni scarseggiano..), oltretutto monta le ram DDR2 che rispetto alle DDR3 garantiscono prestazioni inferiori, entro i gossi limiti di questa scheda.

Per il resto direi che è stato scoperto tutto quello che c'era da scoprire, è un thread di supporto e per questo modello direi che a parte il difetto dell'audio sul quale hanno discusso pure nel thread del 1720/1700 che è il fratello a 17", di problemi non ce ne sono proprio stati: parliamo di Dell che come affidabilità e assistenza è sempre ai massimi livelli.

I problemi con Vista sono stati superati, Seven è da smanettoni ma non troppo per ora, XP sta uscendo di scena, Ubuntu va per la maggiore per quanto riguarda Linux, seguita da Arch che qualcuno sta usando (l'ho usata pure io per un periodo), seguita dalla Debian che sto usando io (che è una buonissima via di mezzo).

ilguercio
03-02-2009, 19:11
Uso ormai Vista 64 con 4 GB di ram e trovo questo portatile un ottimo sostituto del desktop,che infatti non tocco da un anno esatto.
Per essere un note,ha parecchio da dire.
Riguardo l'NC10...vai tranquillo,è una bella macchina e fa il suo dovere.

CronoX
03-02-2009, 20:53
ciao a tutti, noto che ormai i post di questo thread sono pochi, vuol dire che siamo vicini alla pensione di questo (ritengo ottimo) prodotto

:O :O

Pensionamento direi proprio di no perchè si parla di macchine ancora attualissime che fanno più che bene il loro lavoro.
Sui giochi c'è poco da fare, la 8600M GT che è il top di gamma per questo modello è ormai superata pur essendo DX10 compatibile (si può sfruttare con CUDA ma le applicazioni scarseggiano..), oltretutto monta le ram DDR2 che rispetto alle DDR3 garantiscono prestazioni inferiori, entro i gossi limiti di questa scheda.

Per il resto direi che è stato scoperto tutto quello che c'era da scoprire, è un thread di supporto e per questo modello direi che a parte il difetto dell'audio sul quale hanno discusso pure nel thread del 1720/1700 che è il fratello a 17", di problemi non ce ne sono proprio stati: parliamo di Dell che come affidabilità e assistenza è sempre ai massimi livelli.

I problemi con Vista sono stati superati, Seven è da smanettoni ma non troppo per ora, XP sta uscendo di scena, Ubuntu va per la maggiore per quanto riguarda Linux, seguita da Arch che qualcuno sta usando (l'ho usata pure io per un periodo), seguita dalla Debian che sto usando io (che è una buonissima via di mezzo).

che bel post...ti darei un bacio!:D :D :D

benedetto il giorno che aprii questo thread!!il prossimo notebook (almeno noi più affezionati) lo prendiamo insieme=!:D :D

Sc8rpIoN_Tf
04-02-2009, 15:25
come si chiamava il software per la gestione delle ventole del vostro 1500? non lo trovo più in prima pagina :(

per s.o. M$

gianluca-1986
04-02-2009, 20:29
come si chiamava il software per la gestione delle ventole del vostro 1500? non lo trovo più in prima pagina :(

per s.o. M$

ik8fangui

CronoX
04-02-2009, 21:55
ik8fangui

traditore!!!:D :D

gianluca-1986
05-02-2009, 07:30
traditore!!!:D :D

=)

Sc8rpIoN_Tf
05-02-2009, 11:13
grazie mille :)

zanardi84
06-02-2009, 20:59
:O :O



che bel post...ti darei un bacio!:D :D :D

benedetto il giorno che aprii questo thread!!il prossimo notebook (almeno noi più affezionati) lo prendiamo insieme=!:D :D


Moolto, ma molto meglio una birra, :cincin: , a meno che te non sia una gran patonza, ma dal nick dubito fortemente :D

Il prossimo notebook arriverà tra molto molto tempo, a partire dal fatto che il nostro Vostro ( :asd: ) avrà ottima longevità. Tenete presente che Seven dovrebbe essere meno pesante di Vista che gira benissimo.

ale.71
07-02-2009, 14:01
Moolto, ma molto meglio una birra, :cincin: , a meno che te non sia una gran patonza, ma dal nick dubito fortemente :D

Il prossimo notebook arriverà tra molto molto tempo, a partire dal fatto che il nostro Vostro ( :asd: ) avrà ottima longevità. Tenete presente che Seven dovrebbe essere meno pesante di Vista che gira benissimo.

sono d'accordo con te meglio un'ottima birra perchè il nik non mi convince!!! e poi io la birra me la faccio da me..., avrei una domanda: ho visto che c'è da tempo un aggiornamento del bios del mio 1520, sapete quali migliorie apporta? io non l'ho mai fatto perchè mi sembra sempre pericoloso ma se và fatto lo faccio, un altra cosa si scarica il file (che mi pare sia un .exe) e si lancia? o devo fare qualcosa che magari non so (a parte un bel backup)

CronoX
07-02-2009, 14:33
una volta postai tutti gli upgrade dei bios...semmai fai una ricerca nel thread..comunque l'ultima versione (a09) :

Update GM965 Graphics VBIOS from 1466 to 1588
Update Intel CPU family name

si installa senza rischi avviando l'exe..e fa tutto da solo,tranquillo!ah ,inserisci la batteria

ale.71
07-02-2009, 15:03
queste le mie partizioni originarie secondo GParted del mio HDD 250 Giga

/dev/sda1 fat32 109,79 MiB

/dev/sda2 ntfs recovery 10,0 GiB

/dev/sda3 ntfs OS 220 GiB boot

/dev/sda4 extended 2,50 GiB lba

non allocato 1GiB

/dev/sda5 mediadirect 2,50Gib

la prima partizione dovrebbe contenere l'mbr, la seconda è la partizione recovery, la terza contiene "vista", la quinta mediadirect, non capisco a che serve la partizione sda4 e che significa la sigla "lba", mentre accanto all OS c'è la sigla boot che immagino sia il comando che indica da quale partizione bootare....vorrei reinstallare vista e devo capire come reimpostare le partizioni vorrei qualche consiglio...

Teo_Teo
07-02-2009, 16:53
/sda1 serve per il boot di DMD.
/sda2, cioè la recovery, puoi anche piallarla (mamma Dell ci fornisce gentilmente il dvd di installazione e non inutili cd di ripristino).
L'lba dovrebbe essere legato al discorso delle partizioni primarie ed estese. In un HD possono esserci al massimo 4 partizioni primarie. Se vuoi abbattere questo limite, allora usi 3 partizioni primarie ed una estesa che contiene tutte le altre. Nel tuo caso, /sda4 è la partizione estesa che contiene il giga non allocato e la partizione del media direct.

Il consiglio rimane sempre quello di piallare a zero dato che l'installer del DMD si occupa da solo della generazione delle partizioni /sda1, /sda2 e /sda3.
In seguito modificherai la /sda2 secondo i tuoi desideri (o tramite gparted o tramite l'installer di vista).

ale.71
09-02-2009, 14:34
Domani mi appresterò a formattare il 1520, due domande ancora: mi pare di avere capito che devo lasciare la scheda bluethoot accesa prima della formattazione altrimenti non riparte e occorre utilizzare un software... è vero?, e ancora è vero che la webcam può dare problemi con i driver forniti nel disco DELL? non riesco a trovare la pagina in cui si parlava del problema e non ricordo se era inerente all'installazione di vista o di xp.... qualsiasi altro suggerimento su cosa fare prima della formattazione è ben accetto... grazie in anticipo. p.s. non vi nascondo che mi rende nervoso questa storia della formattazione, se poi non funziona qualcosa?

zanardi84
09-02-2009, 14:59
Domani mi appresterò a formattare il 1520, due domande ancora: mi pare di avere capito che devo lasciare la scheda bluethoot accesa prima della formattazione altrimenti non riparte e occorre utilizzare un software... è vero?, e ancora è vero che la webcam può dare problemi con i driver forniti nel disco DELL? non riesco a trovare la pagina in cui si parlava del problema e non ricordo se era inerente all'installazione di vista o di xp.... qualsiasi altro suggerimento su cosa fare prima della formattazione è ben accetto... grazie in anticipo. p.s. non vi nascondo che mi rende nervoso questa storia della formattazione, se poi non funziona qualcosa?


Dunque: il BT è preferibile lasciarlo attivo, se non altro in sto modo risparmi tempo e non devi cercare il tool per farlo ripartire (lo trovi da qualche parte nel sito della DELL o nella pagine del wiki che trovi nella sign di CronoX).
Per la webcam io uso tranquillamente i driver che m'installa windows update (Vista) e non ho avuto problemi. Anche con Debian nessun problema, anzi, le immagini sono belle fluide.

Ovviamente spero che tu voglia mettere Vista e non xp. Se è Vista ti consiglio prima di crearti un bel dvd usando vlite per avere l'OS con sp1 già integrato: è meglio rispetto a mettere il sistema base e installare poi sp1.
Xp ormai è old, andato, superato. Ormai si è dimostrato come le prestazioni sono pari, dall'uso di software da ufficio (in alcuni casi ci sono anche dei miglioramenti) ai giochi. E poi non necessita di operazioni di manutenzione come xp.
Il consiglio è di lasciare tutto attivo (tranne il centro sicurezza se non vuoi che ti dica che l'antivirus non è aggiornato :D ), di pianificare defrag automatico a win defender, di fare una pulizia disco una volta per settimana e di usare molto l'ibernazione al posto dell'arresta sistema.

ilguercio
09-02-2009, 15:02
Ovviamente spero che tu voglia mettere Vista e non xp. Se è Vista ti consiglio prima di crearti un bel dvd usando vlite per avere l'OS con sp1 già integrato: è meglio rispetto a mettere il sistema base e installare poi sp1.
Xp ormai è old, andato, superato. Ormai si è dimostrato come le prestazioni sono pari, dall'uso di software da ufficio (in alcuni casi ci sono anche dei miglioramenti) ai giochi. E poi non necessita di operazioni di manutenzione come xp.
Il consiglio è di lasciare tutto attivo (tranne il centro sicurezza se non vuoi che ti dica che l'antivirus non è aggiornato :D ), di pianificare defrag automatico a win defender, di fare una pulizia disco una volta per settimana e di usare molto l'ibernazione al posto dell'arresta sistema.

Vlite funziona bene?Leggevo sul sito stesso che non era consigliabile integrare il SP1.
Meno male,c'è uno che dice che Vista va bene...non come tutti quelli che(per un motivo o per l'altro)dicono che fa cagare.

matteo39
09-02-2009, 17:22
[...]

girovagando un po il web ho visto questo:
SEAGATE - MOMENTUS 7200.2 200GB 16MB 2.5 SATA 11MS 7200RPM
potrebbe andare?

il mio primo post su questo topic...
quell'harddisk mi è stato consegnato il 23/09/2008... ieri sera è morto...
che sfiga! domani contattero eprice per vedere come fare con la garanzia...

ilguercio
09-02-2009, 17:32
il mio primo post su questo topic...
quell'harddisk mi è stato consegnato il 23/09/2008... ieri sera è morto...
che sfiga! domani contattero eprice per vedere come fare con la garanzia...

Stigaxxi...che sfiga.
Spero non facciano storie.Come si comportava nell'utilizzo daily?Significativi miglioramenti?

matteo39
09-02-2009, 17:40
sicuramente mi sembrava piu reattivo, soprattutto in fase di boot dove fino a ieri poteva tranquillamente competere con leopard....

ma non sono neanche 5 mesi di vita...:muro: :muro:

zanardi84
09-02-2009, 19:09
Vlite funziona bene?Leggevo sul sito stesso che non era consigliabile integrare il SP1.
Meno male,c'è uno che dice che Vista va bene...non come tutti quelli che(per un motivo o per l'altro)dicono che fa cagare.

A mio avviso integrare è la soluzione migliore perchè:
1) il sistema non si pasticcia ma si ha subito il sistema perfettamente ottimizzato
2) Non ci sono problemi di loop in fase di boot causati dall'assenza del matrix storage manager :D Certo, trovato l'inghippo si provvede, ma in sto modo si risparmia qualche porcone di troppo :asd:

Vista all'inizio era piuttosto scarsotto: macchinoso, un po' traballante e mancavano driver e software all'altezza della situazione. Bisognava capirlo a fondo.
La cosa che deve essere chiara a tutti è: ci vogliono le risorse adeguate a gestirlo, quindi scordatevi di farlo andare bene su un sistema single core e con meno di 2GB di ram.
Per usarlo abbastanza bene ci vogliono un dual core e 2GB di ram.
Raccomandata la 64 bit con almeno un dual core e dai 4GB di ram a salire.
Con 8 o 16GB si può disattivare il file di swap e il pc prende il volo :D

CronoX
09-02-2009, 20:02
ho visto vista volare su pc con 2gb di ram...

ale.71
09-02-2009, 20:13
Dunque: il BT è preferibile lasciarlo attivo, se non altro in sto modo risparmi tempo e non devi cercare il tool per farlo ripartire (lo trovi da qualche parte nel sito della DELL o nella pagine del wiki che trovi nella sign di CronoX).
Per la webcam io uso tranquillamente i driver che m'installa windows update (Vista) e non ho avuto problemi. Anche con Debian nessun problema, anzi, le immagini sono belle fluide.

Ovviamente spero che tu voglia mettere Vista e non xp. Se è Vista ti consiglio prima di crearti un bel dvd usando vlite per avere l'OS con sp1 già integrato: è meglio rispetto a mettere il sistema base e installare poi sp1.
Xp ormai è old, andato, superato. Ormai si è dimostrato come le prestazioni sono pari, dall'uso di software da ufficio (in alcuni casi ci sono anche dei miglioramenti) ai giochi. E poi non necessita di operazioni di manutenzione come xp.
Il consiglio è di lasciare tutto attivo (tranne il centro sicurezza se non vuoi che ti dica che l'antivirus non è aggiornato :D ), di pianificare defrag automatico a win defender, di fare una pulizia disco una volta per settimana e di usare molto l'ibernazione al posto dell'arresta sistema.


Dunque si! metto Vista perchè io mi trovo meglio che con xp, all'inizio ho faticato un po... blocchi continui incompatibilità con programmi ecc.. ma oggi non lo cambierei, penso non vi sia paragone con xp... grazie per i consigli, devo però studiare da qualche parte come si usa vlite e come si può inserire il sp1 in Vista, non ho mai usato neanche nlite, esiste una guida a tal proposito? mi sei stato veramente d'aiuto

ilguercio
09-02-2009, 20:14
Dunque si! metto Vista perchè io mi trovo meglio che con xp, all'inizio ho faticato un po... blocchi continui incompatibilità con programmi ecc.. ma oggi non lo cambierei, penso non vi sia paragone con xp... grazie per i consigli, devo però studiare da qualche parte come si usa vlite e come si può inserire il sp1 in Vista, non ho mai usato neanche nlite, esiste una guida a tal proposito? mi sei stato veramente d'aiuto

E' molto intuitivo...fa tutto da solo praticamente...

CronoX
09-02-2009, 20:46
E' molto intuitivo...fa tutto da solo praticamente...

anche quello che non vuoi ahah

Teo_Teo
10-02-2009, 05:07
Domanda forse un po' idiota: nessuno di voi mi può linkare una comparativa SERIA tra gnome e kde in termini di prestazioni?

CronoX
10-02-2009, 08:29
fregatene delle prestazioni...sono differenze ormai non più avvertibili o quasi secondo me;la cosa che deve sbilanciare deve essere l'estetica..quale ti piace di più?

zanardi84
10-02-2009, 09:41
Domanda forse un po' idiota: nessuno di voi mi può linkare una comparativa SERIA tra gnome e kde in termini di prestazioni?

Beh, per leggerezza e usabilità direi gnome tutta la vita.
KDE 3.5 è più leggero ma più caotico.
KDE 4.X pesa ed è caotico.

zanardi84
10-02-2009, 09:43
ho visto vista volare su pc con 2gb di ram...

Perchè non hai visto con 8GB in cui il disco fisso quasi non funziona :read:

Gygabyte017
10-02-2009, 12:26
Ciao a tutti, ho un problema con l'alimentatore.
Quello che avevo non funziona più, così ne ho ordinato un altro su ebay che mi è arrivato stamattina, ed è originale (ci sta la targhetta ecc ecc). E' P-10.

Però se lo inserisco nel pc, all'avvio il bios dice:
"The AC power adapter wattage and type cannot be determined. The battery may not charge. The system will adjust the performance to match the power avaiable. Please connect a Dell 65W AC adapter or greater for best system performance. To resolve this issue, try to reset the power adapter"

quindi sembra che l'alimentatore non viene riconosciuto correttamente... continuando con l'avvio del sistema, il computer funziona (anche senza batteria, quindi l'alimentazione la riceve), però la batteria non viene ricaricata sul serio, la spia che segnala la ricarica è spenta, ed inoltre le prestazioni sono diminuite.

Ho provato a staccare l'alimentatore, cambiare presa della corrente, controllare che tutte le spine sono inserite correttamente, ma non è cambiato nulla....

Ho letto in giro che alcuni hanno risolto riflashando il bios. Nel mio Vostro ho l'A06, ho riflashato con l'A00, e non è cambiato niente, ho riflashato con l'A06 e di nuovo nulla.

Ora, che posso fare? L'ali che mi hanno mandato non mi sembra danneggiato, il connettore e tutti i fili sembrano tutti integri... Glielo rimando indietro?
Inoltre mi è pure scaduta la garanzia quindi se chiamo dell chissà quanto me lo fanno pagare un ali nuovo..... (questo ho speso 35 euro spedizione inclusa!)

Che faccio??? Suggeritemi qualcosa per favore..........

Grazie:muro: :muro: :muro: :muro:

zanialex
10-02-2009, 16:37
Ciao a tutti, ho un problema con l'alimentatore.
Quello che avevo non funziona più, così ne ho ordinato un altro su ebay che mi è arrivato stamattina, ed è originale (ci sta la targhetta ecc ecc). E' P-10.

Però se lo inserisco nel pc, all'avvio il bios dice:
"The AC power adapter wattage and type cannot be determined. The battery may not charge. The system will adjust the performance to match the power avaiable. Please connect a Dell 65W AC adapter or greater for best system performance. To resolve this issue, try to reset the power adapter"

quindi sembra che l'alimentatore non viene riconosciuto correttamente... continuando con l'avvio del sistema, il computer funziona (anche senza batteria, quindi l'alimentazione la riceve), però la batteria non viene ricaricata sul serio, la spia che segnala la ricarica è spenta, ed inoltre le prestazioni sono diminuite.

Ho provato a staccare l'alimentatore, cambiare presa della corrente, controllare che tutte le spine sono inserite correttamente, ma non è cambiato nulla....

Ho letto in giro che alcuni hanno risolto riflashando il bios. Nel mio Vostro ho l'A06, ho riflashato con l'A00, e non è cambiato niente, ho riflashato con l'A06 e di nuovo nulla.

Ora, che posso fare? L'ali che mi hanno mandato non mi sembra danneggiato, il connettore e tutti i fili sembrano tutti integri... Glielo rimando indietro?
Inoltre mi è pure scaduta la garanzia quindi se chiamo dell chissà quanto me lo fanno pagare un ali nuovo..... (questo ho speso 35 euro spedizione inclusa!)

Che faccio??? Suggeritemi qualcosa per favore..........

Grazie:muro: :muro: :muro: :muro:

Ciao!
Anche a me è capitata la stessa cosa. Il problema era dovuto al connettore del caricabatteria, si era piegato all'interno il filo di ferro che entrava nel "buco" del PC. Prova a darci un'occhiata, e se è storto con una pinzetta raddrizzalo.
Io ho risolto così.
Fammi sapere.
A presto!

CronoX
10-02-2009, 21:31
Perchè non hai visto con 8GB in cui il disco fisso quasi non funziona :read:

scusa non ho capito

zanardi84
11-02-2009, 08:46
scusa non ho capito

http://www.tomshw.it/business.php?guide=20080213

Buona lettura ;)

CronoX
11-02-2009, 10:07
povera ram...

zanardi84
11-02-2009, 13:28
povera ram...

Affatto :D

Oggi sarebbe Povero hard disk :D

Le memorie se non sono difettose in partenza e non subiscono danni elettrici hanno una lunga vita, mentre gli hard disk che sono meccanici hanno una vita molto più breve e sono anche più delicati, specialmente quelli dei portatili.

ale.71
11-02-2009, 17:00
ciao a tutti ho riformattato il mio 1520 e vista pulito mi pare tutt'altra cosa, tra l'altro il lettore dvd adesso legge i dvd e non richiede di formattare tutti i cd/dvd, come faceva prima, che introduco, quindi tutto funziona per il meglio.
il mio hdd da 250 l'ho così partizionato
50giga dove ho installato vista, le partizioni per DMD le ha create automaticamente, la seconda partizione di circa 180 giga l'ho divisa in una ntfs da 150 giga e una da 30 giga non allocata dove nei prossimi giorni installerò ubuntu per avere un dua boot + media direct.
domande
1 mi conviene installare qualche utiliti dell?
2 voi che antivirus usate (se lo usate) avevo letto un post dove si sconsigliava avast (che io uso di solito)
3 se installo ubuntu 8.10 mi legge la partizione da 150 giga ntfs?
4 ho sbagliato durante l'installazione di vista a far ripartire da dvd e mi ha rifatto una seconda installazione di windows creandomi un file windows.old che però non mi fa cancellare come faccio a toglierlo?

Kaneda79
11-02-2009, 17:29
ciao a tutti ho riformattato il mio 1520 e vista pulito mi pare tutt'altra cosa, tra l'altro il lettore dvd adesso legge i dvd e non richiede di formattare tutti i cd/dvd, come faceva prima, che introduco, quindi tutto funziona per il meglio.
il mio hdd da 250 l'ho così partizionato
50giga dove ho installato vista, le partizioni per DMD le ha create automaticamente, la seconda partizione di circa 180 giga l'ho divisa in una ntfs da 150 giga e una da 30 giga non allocata dove nei prossimi giorni installerò ubuntu per avere un dua boot + media direct.
domande
1 mi conviene installare qualche utiliti dell?
2 voi che antivirus usate (se lo usate) avevo letto un post dove si sconsigliava avast (che io uso di solito)
3 se installo ubuntu 8.10 mi legge la partizione da 150 giga ntfs?
4 ho sbagliato durante l'installazione di vista a far ripartire da dvd e mi ha rifatto una seconda installazione di windows creandomi un file windows.old che però non mi fa cancellare come faccio a toglierlo?


1 Assolutamente no, secondo il mio punto di vista... però ti conviene provarle e decidere da te se ne ritieni utile qualcuna :)

2 Tra quelli free ti consiglio Antivir, che è leggero e efficace, anche se qualche volta trova dei falsi positivi. Tra quelli a pagamento Nod32

3 Si, puoi anche scriverci :)

4 Se installi ubuntu la cancelli tranquillamente dal nuovo sistema operativo :D

spero le indicazioni siano utili. ciauZ

ale.71
11-02-2009, 17:40
Dunque: il BT è preferibile lasciarlo attivo, se non altro in sto modo risparmi tempo e non devi cercare il tool per farlo ripartire (lo trovi da qualche parte nel sito della DELL o nella pagine del wiki che trovi nella sign di CronoX).
Per la webcam io uso tranquillamente i driver che m'installa windows update (Vista) e non ho avuto problemi. Anche con Debian nessun problema, anzi, le immagini sono belle fluide.

Ovviamente spero che tu voglia mettere Vista e non xp. Se è Vista ti consiglio prima di crearti un bel dvd usando vlite per avere l'OS con sp1 già integrato: è meglio rispetto a mettere il sistema base e installare poi sp1.
Xp ormai è old, andato, superato. Ormai si è dimostrato come le prestazioni sono pari, dall'uso di software da ufficio (in alcuni casi ci sono anche dei miglioramenti) ai giochi. E poi non necessita di operazioni di manutenzione come xp.
Il consiglio è di lasciare tutto attivo (tranne il centro sicurezza se non vuoi che ti dica che l'antivirus non è aggiornato :D ), di pianificare defrag automatico a win defender, di fare una pulizia disco una volta per settimana e di usare molto l'ibernazione al posto dell'arresta sistema.

scusate la domanda idiota da dove controllo la webcam dato che non ho installato i driver del dischetto dell- dato che dovrebbe funzionare comunque....

klint
11-02-2009, 20:28
ciao a tutti
Ho deciso di tornare a vista (magari il 64) e ubuntu (questo ultimo non più su sd ma su partizione dedicata), ma prima di farlo vorrei aggiornare il mio 1520, su cosa posso intervenire?
Io pensavo ram (adesso 2 gh) SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.067 MHz ( uno slot da 4gh oppure 2 da 2gh?) questa ram è disponibile per XPS Studio andrà bene anche per noi?
Flash Cache Module? Che però non trovo sul sito della dell, progetto fallito?
Poi ....ditemi voi (il progetto di cambiare la cpu????)
ciao grazie

Gygabyte017
11-02-2009, 20:43
Ciao!
Anche a me è capitata la stessa cosa. Il problema era dovuto al connettore del caricabatteria, si era piegato all'interno il filo di ferro che entrava nel "buco" del PC. Prova a darci un'occhiata, e se è storto con una pinzetta raddrizzalo.
Io ho risolto così.
Fammi sapere.
A presto!

Grazie per la risposta, no era dritto il pin.... Comunque come ultimo tentativo ho staccato la batteria dal pc e l'ho lasciato spento senza alimentazione per ore... Quando ho ricollegato tutto, ha riconosciuto l'ali e tutto ha funzionato...

boh che strano:confused: :confused:

ale.71
11-02-2009, 23:12
Grazie per la risposta, no era dritto il pin.... Comunque come ultimo tentativo ho staccato la batteria dal pc e l'ho lasciato spento senza alimentazione per ore... Quando ho ricollegato tutto, ha riconosciuto l'ali e tutto ha funzionato...

boh che strano:confused: :confused:

ciao anch'io stesso problema, ogni tanto all'accensione mi dava quell'avviso, ma poi la batteria ha sempre caricato, da poco ho aggiornato il bios ver. A09 e da allora non mi è successo, magari se già non l'hai fatto prova ad aggiornarlo

Kino87
11-02-2009, 23:25
ciao a tutti
Ho deciso di tornare a vista (magari il 64) e ubuntu (questo ultimo non più su sd ma su partizione dedicata), ma prima di farlo vorrei aggiornare il mio 1520, su cosa posso intervenire?
Io pensavo ram (adesso 2 gh) SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.067 MHz ( uno slot da 4gh oppure 2 da 2gh?) questa ram è disponibile per XPS Studio andrà bene anche per noi?
Flash Cache Module? Che però non trovo sul sito della dell, progetto fallito?
Poi ....ditemi voi (il progetto di cambiare la cpu????)
ciao grazie

il 1520 usa ddr2 667mhz.. se monti ddr3.. bhe, non lo fai perchè credo gli attacchi siano diversi, ma anche fosse non le leggerebbe (non ha il controller), se monti ddr2 a 800mhz funzionano bene, ma girano a 667mhz perchè tanto il limite del controller è quello.. ergo: se vuoi fare l'upgrade fallo bene, sono 50€ per 4gb di ram ddr2 e stai tranquillo ;)

zanardi84
12-02-2009, 08:16
ciao a tutti
Ho deciso di tornare a vista (magari il 64) e ubuntu (questo ultimo non più su sd ma su partizione dedicata), ma prima di farlo vorrei aggiornare il mio 1520, su cosa posso intervenire?
Io pensavo ram (adesso 2 gh) SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.067 MHz ( uno slot da 4gh oppure 2 da 2gh?) questa ram è disponibile per XPS Studio andrà bene anche per noi?
Flash Cache Module? Che però non trovo sul sito della dell, progetto fallito?
Poi ....ditemi voi (il progetto di cambiare la cpu????)
ciao grazie

Ha detto benissimo Kino sulla ram, i prezzi sono buoni e conviene non poco l'upgrade! Sarebbe interessante scoprire se vanno bene tutti i moduli DDR2 a 667 o se ci sono incompatibilità con alcune marche (l' Acer Aspire 1500 che avevo prendeva un modulo su 1000 :asd: )

La flash cache è Intel Turbo Memory. 4GB + Turbo memory + Vista 64bit e viaggi alla grandissimaaaa!

matteo39
12-02-2009, 09:21
se ci sono incompatibilità con alcune marche

la mia esperienza non implica che sia di fatto un vera incompatibilità, ma quando ho fatto l'upgrade della ram (ho comrpato un solo modulo da 2 gb) ho deciso, per non sapere ne leggere ne scrivere, di prenderlo direttamente dalla dell. noi, o per lo meno io, sul mio dell inspiron 1520 monto ram marcata samsung. dell mi ha consegnato ram marcata Dell e di fatto non andava. in due giorni mi hanno fatto pervenire un nuovo modulo di ram, questa volta marcata samsung, che ha funzionato subito. ho fatto i test del caso: tutto ok. ripeto, potrebbe anche essere che fosse difettoso quel modulo marcato dell, però mi fa strano che il modulo successivo fosse un samsung...

CronoX
12-02-2009, 09:57
anche a me samsung

ale.71
12-02-2009, 13:33
anche a me samsung

si deve aprire il computer per sapere il tipo di ram?:help:

zanardi84
12-02-2009, 13:48
si deve aprire il computer per sapere il tipo di ram?:help:

Potrebbe bastare cpu-z

klint
12-02-2009, 14:03
grazie a tutti
per capirci quindi compro 2 Moduli di Memoria ram 4GB(2 X 2GB) per Inspiron 1720/1721 - 667MHz - Non-ECC (così come esce sul sito dell) prezzo 69 + spese di spedizione (vi sembra caro?)
mi consigliate di comprare di un'altra marca (sembre che siano compatibili e qualitativamente buone).
Intel Turbo Memory da quanto ?. dove posso trovarla?
ciao

ilguercio
12-02-2009, 15:43
Io nel mio dell vostro ho messo tranquillamente 2*2gb di kingston a 667mhz e vanno benissimo
38 euro...Dell vi prosciuga il portafoglio...

Spiral
13-02-2009, 10:24
Ieri per la prima volta da che ho preso questo pc ho provato a registrare qualcosa con un microfono. Non funziona. Qualcuno sa se devo attivare qualcosa o se devo installare dei dricer di qualche genere?

klint
13-02-2009, 11:12
X il guercio dove l'hai comprata a quel prezzo sul sito della kingston uno slot da 2 gb costa 30Euro?
Cmq grazie al tuo consiglio mi sono fatto un giro sul sito kingston ed ho trovato queste memori dette Hyperx "Memoria ad alte prestazioni studiata per le esigenze degli appassionati di videogiochi":read:
cosa ne pensate?

http://www.kingston.com/itroot/

ilguercio
13-02-2009, 11:13
X il guercio dove l'hai comprata a quel prezzo sul sito della kingston uno slot da 2 gb costa 30Euro?
Cmq grazie al tuo consiglio mi sono fatto un giro sul sito kingston ed ho trovato queste memori dette Hyperx "Memoria ad alte prestazioni studiata per le esigenze degli appassionati di videogiochi":read:
cosa ne pensate?

http://www.kingston.com/itroot/

Sito della Kingston?
Cerca sulla baia,io le ho prese da un rivenditore amico a 19 euro(prezzo normale eh...).

ale.71
13-02-2009, 16:10
Potrebbe bastare cpu-z

scusa non ho capito

zanialex
13-02-2009, 16:12
Salve a tutti!
Possiedo un Dell Vostro 1500, che non mi da (sgrat sgrat...) nessun problema.
Vorrei sapere però, se posso sostituire quella ciofeca di masterizzatore montato di serie.
Prima di tutto perché è di una marca sconosciuta, poi perchè non grabba bene i DVD, e dulcis in fundo, dopo aver installato i driver/software Lightscribe, questa funzione è sparita... :doh:
Vorrei anche poter aumentare in futuro la RAM. Di che tipo devo sceglierla, e quanta quantità è possibile montare?
Se non chiedo troppo, mi servirebbe lo stesso aiuto, cioè per sostituire masterizzatore e RAM, anche su un vecchio Inspiron 8600 che usa mia sorella, ma che trova un po' lento e vorrebbe poter masterizzare anche i DVD e non solo i CD.
Grazie per le eventuali risposte.
Un saluto a tutti!

matteo39
13-02-2009, 16:32
scusa non ho capito

scarica cpuz e da li capisci di che marca è la ram... oppure smonti il pc, perchè tanto devi fare pratica se vuoi fare l'upgrade: un modulo è infatti comodo comodo dietro la "pancia" del mio inspiron 1520, ma l'altro è sotto la tastiera :D

ale.71
13-02-2009, 16:51
scarica cpuz e da li capisci di che marca è la ram... oppure smonti il pc, perchè tanto devi fare pratica se vuoi fare l'upgrade: un modulo è infatti comodo comodo dietro la "pancia" del mio inspiron 1520, ma l'altro è sotto la tastiera :D


io sostituisco solo quello comodo con un modulo da 2 giga, quello sotto la tastiera non lo tocco(è difficile smontarla?)

cpn cpuz ho rilevato che la mia RAM è Qimonda... ma che marca é?

matteo39
13-02-2009, 17:27
no non è difficile, ma neanche comodo.. la prima volta che l'ho smontata, quando ho sfilato la tastiera mi è venuto di istinto tirarla via, e invece era ancora legata con un cavo........
alla fine se rompevo qualcosa erano tutti fatti miei..
ma se vai con la calma e la tranquillità del caso, ci si riesce tranquillamente.

qimonda (http://it.wikipedia.org/wiki/Qimonda)

ilguercio
13-02-2009, 17:30
io sostituisco solo quello comodo con un modulo da 2 giga, quello sotto la tastiera non lo tocco(è difficile smontarla?)

cpn cpuz ho rilevato che la mia RAM è Qimonda... ma che marca é?

Smontare la tastiera è una cavolata colossale...

matteo39
13-02-2009, 17:40
ho parlato di scomodità.. non di difficoltà:D

ilguercio
13-02-2009, 17:55
ho parlato di scomodità.. non di difficoltà:D

Io ho smontato totalmente il vostro 2 volte e c'ho messo 40 minuti tra aprirlo,pulirlo e rimontarlo.
Se si fa tutto bene è una cavolata.Ovvio che le ram non si cambiano da sole,ma un pò di manualità male non fa...smontare la tastiera è roba da 3 minuti...

ale.71
13-02-2009, 18:59
cercherò di trovare un banco da due giga di Qimonda a 667Mhz, mi sorge un dubbio: appena la trovo posso indifferentemente inserirla in uno dei due alloggi per la RAM? non è che devo per forza usare quello sotto la tastiera? forse da qualche parte se ne parlava....

Teo_Teo
14-02-2009, 11:49
Per chi chiedeva del microfono...
Su linux ho problemi anch'io ad attivarlo. Su win basta andare sul mixer e, nel caso in cui sia a volume 0, aumentarlo e togliere il "mute".
Nessun bisogno di installare driver particolari.

CronoX
14-02-2009, 11:57
su linux si sente malissimo il microfono..almeno a me

Kino87
14-02-2009, 16:08
a me, con skype, si sente da dio... apparentemente ci sono anche delle funzioni per la riduzione dei rumori (tipo colpi nelle vicinanze del microfono e battiti sulla tastiera)

CronoX
14-02-2009, 16:15
su skype dici?a me rimbomba ,fa l'eco e si sente fortissimo il rumore dei tasti (su arch)..su xp ho solo un problema con la radio web ma è complesso da spiegare...

zanialex
14-02-2009, 17:23
Salve a tutti!
Possiedo un Dell Vostro 1500, che non mi da (sgrat sgrat...) nessun problema.
Vorrei sapere però, se posso sostituire quella ciofeca di masterizzatore montato di serie.
Prima di tutto perché è di una marca sconosciuta, poi perchè non grabba bene i DVD, e dulcis in fundo, dopo aver installato i driver/software Lightscribe, questa funzione è sparita... :doh:
Vorrei anche poter aumentare in futuro la RAM. Di che tipo devo sceglierla, e quanta quantità è possibile montare?
Se non chiedo troppo, mi servirebbe lo stesso aiuto, cioè per sostituire masterizzatore e RAM, anche su un vecchio Inspiron 8600 che usa mia sorella, ma che trova un po' lento e vorrebbe poter masterizzare anche i DVD e non solo i CD.
Grazie per le eventuali risposte.
Un saluto a tutti!

Grazie per l'aiuto...

CronoX
14-02-2009, 17:44
puoi sostituire il masterizzatore...per la ram se ne parlava qualche post fa proprio

Kaneda79
14-02-2009, 20:29
su linux si sente malissimo il microfono..almeno a me

Purtroppo anche a me. Con ubuntu 8.10 non funzionava affatto e ho dovuto aggiornare i driver alsa per farlo lavorare. La qualità però è a dir poco pessima e in più mi ha disabilitato l'audio in streaming dal web.

è un vero peccato, perché questo pc mi dà molte soddisfazioni con linux, ma se vanno male le funzioni cardine che me lo fanno preferire a windows (appunto web e comunicazione), l'adozione di un sistema operativo alternativo diventa solo un esercizio di stile e non un'alternativa percorribile, appunto.



cercherò di trovare un banco da due giga di Qimonda a 667Mhz, mi sorge un dubbio: appena la trovo posso indifferentemente inserirla in uno dei due alloggi per la RAM? non è che devo per forza usare quello sotto la tastiera? forse da qualche parte se ne parlava....

Si, puoi inserirlo dove preferisci, non c'è differenza. Tra l'altro anch'io uso un banco da due giga di ram della quimonda e non ho notato problemi. Per la cronaca è una ddr2 6400. l'ho montato nel secondo slot, quello sotto la tastiera ed è stato di una semplicità disarmante. Nel primo slot monto una kingston 5300, invece. vi lascio anche uno screen di cpuz :)

http://img152.imageshack.us/img152/1736/cpuzramyr2.th.png (http://img152.imageshack.us/my.php?image=cpuzramyr2.png)

zanialex
14-02-2009, 20:50
puoi sostituire il masterizzatore...per la ram se ne parlava qualche post fa proprio

Grazie per la considerazione, pensavo on mi cagasse più nessuno... :cry:
Quale marca e tipo posso mettere al posto di quello che ho?
Fammi sapere.
Grazie.

CronoX
14-02-2009, 23:10
Grazie per la considerazione, pensavo on mi cagasse più nessuno... :cry:
Quale marca e tipo posso mettere al posto di quello che ho?
Fammi sapere.
Grazie.

di masterizzatore?non ne ho la minima idea..prova a chiedere nel thread dell'acer 5920...li sono esperti nel cambio del masterizzatore

americo
15-02-2009, 11:55
edit

CronoX
16-02-2009, 09:57
ma che avevi scritto?sono curioso

matteo39
16-02-2009, 10:50
Se mi ricordo bene una cosa un po strana: mi semrba del tipo"ho lasciato il notebook acceso per molto tempo, si è spento da solo e ora non parte piu con il tasto di accensione. esiste una combinazioni di tasti particolare per farlo avviare?"
ma vado a memoria...mi potrei sbagliare...

CronoX
16-02-2009, 11:02
e che cavolo gli sarà successo?

americo
17-02-2009, 10:36
e che cavolo gli sarà successo?

Si era spento improvvisamente il notebook. La causa era che il cavo di alimentazione aveva un problema di cui non mi ero accorto, motivo per il quale si era scaricata completamente la batteria e poi spento il notebook.

Ho risolto, grazie per l'interesse.

vincenzo.ser
17-02-2009, 20:53
La mia è una batteria a sei celle usata relativamente poco (anzi, in un anno, pochissime volte).

Quando uso il nb a batteria il livello mi dice che dovrei avere un'autonomia residua di circa 3 ore ma, poi, se uso il pc normalmente, il tempo utile si riduce a un'ora effettiva o poco più.

Probabilmente influisce la modalità di luminosità alta che preferisco, ma è solo quello?

A voi quanto durano?

AtenaPartenos
17-02-2009, 21:06
La mia è una batteria a sei celle usata relativamente poco (anzi, in un anno, pochissime volte).

Quando uso il nb a batteria il livello mi dice che dovrei avere un'autonomia residua di circa 3 ore ma, poi, se uso il pc normalmente, il tempo utile si riduce a un'ora effettiva o poco più.

Probabilmente influisce la modalità di luminosità alta che preferisco, ma è solo quello?

A voi quanto durano?

le batterie tendono a consumarsi più velocemente se usate poco
Tu come la hai usata in quest'anno?
La luminosità incide sicuramente e puoi facilmente provarlo da solo.
1 h forse è poco ma dipende anche molto dall'utilizzo.

matteo39
17-02-2009, 21:30
io ho avuto grandi problemi conil caricabatterie (praticamente ha fatto una fiammata), e questo ha probabilmente danneggiato la batteria, che di fatto mi dura solo mezz'ora....

AtenaPartenos
18-02-2009, 08:02
io ho avuto grandi problemi conil caricabatterie (praticamente ha fatto una fiammata), e questo ha probabilmente danneggiato la batteria, che di fatto mi dura solo mezz'ora....

hai segnalato il tutto alla Dell?

matteo39
18-02-2009, 08:12
hai segnalato il tutto alla Dell?
si, ero fuori garanzia, ma il caricabatteria me lo hanno dato lo stesso in garanzia... la batteria (non che non ci abbia provato :D ) no, mi è stato detto che deterioramenti della stessa dopo un anno sono considerati normali.
contento cosi,con altre marche dovevo comprarmi anche il caricabatterie...

AtenaPartenos
18-02-2009, 09:08
si, ero fuori garanzia, ma il caricabatteria me lo hanno dato lo stesso in garanzia... la batteria (non che non ci abbia provato :D ) no, mi è stato detto che deterioramenti della stessa dopo un anno sono considerati normali.
contento cosi,con altre marche dovevo comprarmi anche il caricabatterie...

Si, considerato poi che su trasformatori e batterie, tranne l'ipotesi di volontario e fraudolento utilizzo di partite "scadenti", c'è pure poca colpa (anche se sono comunque responsabili, ovviamente), e si rivarranno loro sui loro fornitori).

CronoX
18-02-2009, 11:34
a me da 9 celle dura 2 ore e mezza...ha perso il 12% della carica

vincenzo.ser
18-02-2009, 15:21
le batterie tendono a consumarsi più velocemente se usate poco
Tu come la hai usata in quest'anno?
La luminosità incide sicuramente e puoi facilmente provarlo da solo.
1 h forse è poco ma dipende anche molto dall'utilizzo.

In effetti lo uso poco a batterie.
Comunque cercherò di verificare la durata reale in condizioni d'uso normale (di solito navigo in internet o aproqualche applicazione standard tipo editor di testo o reader di acrobat o player di file musicali)

ilguercio
18-02-2009, 17:05
La mia 6 celle ancora sembra nuova,giuro!
Fa più di due ore(diciamo 2 e un quarto sicuro) a massime prestazioni.

vincenzo.ser
18-02-2009, 21:14
La mia 6 celle ancora sembra nuova,giuro!
Fa più di due ore(diciamo 2 e un quarto sicuro) a massime prestazioni.

Stasera sono arrivato a circa due ore: ma è stata una fatica con la luminosità ridotta al minimo.
Se metto le prestazioni al massimo e apro un filmato o qualcosa di un po' più impegnativo non ci arriva manco a spingerla.

Sul mio ho un 1440/900 di risoluzione - T7250- 3 gb di ram e Vista Business
Il quickset è attivo e pure la winsidebar, oltre all'antivir AVG.

Comunque, sin dall'inizio (oggi compie un anno) la batteria non mi ha mai dato una buona impressione e ho sempre pensato che dipendesse da un uso "al massimo".

Ma se il tuo regge due ore, allora il mio pacco batterie è proprio un "pacco".
Anche se mi viene riconosciuta come pienamente efficiente.

Kaneda79
18-02-2009, 21:32
La mia 6 celle ancora sembra nuova,giuro!
Fa più di due ore(diciamo 2 e un quarto sicuro) a massime prestazioni.

quoto in toto... da dicembre 2007 la batteria va che è una meraviglia e dura più di due ore :)

Teo_Teo
19-02-2009, 13:04
Io con la mia 6 celle ho notato una grossa differenza tra xp e seven. Probabilmente dovuta ad un'evoluzione del sistema di risparmio energetico.
Su Seven arrivo tranquillamente a 2 ore e mezzo e passa con luminosità media.
Su Xp arrivo a stento a 2 ore con luminosità minima.

Ah: uso home office. Videoscrittura, winamp sempre acceso in background, qualche ricerca su internet, posta, aggiornamenti e via...

vincenzo.ser
19-02-2009, 21:10
Io con la mia 6 celle ho notato una grossa differenza tra xp e seven. Probabilmente dovuta ad un'evoluzione del sistema di risparmio energetico.
Su Seven arrivo tranquillamente a 2 ore e mezzo e passa con luminosità media.
Su Xp arrivo a stento a 2 ore con luminosità minima.

Ah: uso home office. Videoscrittura, winamp sempre acceso in background, qualche ricerca su internet, posta, aggiornamenti e via...

Non so se il S.O. incide anche sulla durata delle batterie (in termini di efficienza, intendo - io uso Vista).
In buona sostanza, l'utilizzo mio è simile al tuo, e +/- anche la durata delle batterie.

Ma secondo voi il misuratore di batterie (che indica la presumibile durata residua della carica) è affidabile come può esserlo il computer di bordo delle auto (i km ancora percorribili variano vertiginosamente al variare della velocità e stile di guida)?

CronoX
19-02-2009, 21:37
la durata dipende dal so e la stima della durata varia in base all'utilizzo corrente del pc...per chi usa windows consiglio di scaricare "battery bar"

matteo39
20-02-2009, 08:32
la durata dipende dal so e la stima della durata varia in base all'utilizzo corrente del pc...per chi usa windows consiglio di scaricare "battery bar"

bel programma, non lo conoscevo...
a me indica una durata massima di ......24 minuti:muro: :D
mi sa che prima o poi mi tocca comprarne una nuova.... oltre al piu famoso, la baia, conoscete qualche altro luogo dove fare un buon acquisto?? io mi sono imbattuto in un sito tedesco chiamato memoryinternational che mi ispira un po di piu rispetto alla baia.... consigli?

CronoX
20-02-2009, 13:38
il sito dell

matteo39
20-02-2009, 13:56
il sito dell

si,va bè, quello gia lo conosco e pratica prezzi un tantino elevati....

gabrieles84
21-02-2009, 16:33
La mia è una batteria a sei celle usata relativamente poco (anzi, in un anno, pochissime volte).

Quando uso il nb a batteria il livello mi dice che dovrei avere un'autonomia residua di circa 3 ore ma, poi, se uso il pc normalmente, il tempo utile si riduce a un'ora effettiva o poco più.

Probabilmente influisce la modalità di luminosità alta che preferisco, ma è solo quello?

A voi quanto durano?

Io con linux (ubuntu) sono riuscito ad arrivare a più di 3 ore e mezzo con luminosità a metà scala e processore in modalità conservative; la mia batteria ha sei celle come la tua.... Il sistema operativo conta parecchio... windows accede ogni 2 sec all' hard disk, spreca più risorse e quindi consuma di + ;) ciao!

PS. Ciao a tutto il forum ;) è da più di un anno che non facevo un salto qui, spero che le poche guide che ho fatto vi siano state utili ;) è grazie a voi che ho preso un dell vostro e sono ancora contentissimo di averlo comprato, quindi grazie ancora :D;)

vincenzo.ser
21-02-2009, 21:39
Io con linux (ubuntu) sono riuscito ad arrivare a più di 3 ore e mezzo con luminosità a metà scala e processore in modalità conservative; la mia batteria ha sei celle come la tua.... Il sistema operativo conta parecchio... windows accede ogni 2 sec all' hard disk, spreca più risorse e quindi consuma di + ;) ciao!



Sto monitorando la capacità da qualche giorno e, come rilevo con Batterybar (grazie cronoX) mi conferma una durata di circa due ore (e una usura del 21%).

Sul S.O. non credo di poterci fare nulla perché Linux non lo conosco per niente e non so se i programmi che uso sono compatibili.

Spiegami un po' cosa vuol dire "processore in modalità conservative"

CronoX
21-02-2009, 22:29
con linux ,grazie ad un programma,puoi far si che la cpu lavori sempre al massimo,al minimo o in altri modi...conservative fa lavorare la cpu al minimo

gabrieles84
22-02-2009, 18:19
con linux ,grazie ad un programma,puoi far si che la cpu lavori sempre al massimo,al minimo o in altri modi...conservative fa lavorare la cpu al minimo

esatto, puoi addirittura scegliere una frequenza fissa di lavoro!

vincenzo.ser
23-02-2009, 21:07
Dopo un paio di giorni andando "a batteria", facendola scaricare per bene e ricaricandola, batterybar mi ha "premiato" recuperando oltre 6 punti % sulla usura: ora mi attribuisce una usura del 15 % contro il 21% iniziale ... e un tempo di scaricamento di hh 2.18.

Comunque, i valori standard (durata residua e percentuale di carica) non sono differenti tra batterybar e il default di windows.
Certo, batterybar è molto più completo.

AtenaPartenos
23-02-2009, 21:19
Dopo un paio di giorni andando "a batteria", facendola scaricare per bene e ricaricandola, batterybar mi ha "premiato" recuperando oltre 6 punti % sulla usura: ora mi attribuisce una usura del 15 % contro il 21% iniziale ... e un tempo di scaricamento di hh 2.18.

Comunque, i valori standard (durata residua e percentuale di carica) non sono differenti tra batterybar e il default di windows.
Certo, batterybar è molto più completo.

rieducala ancora un pò.

vincenzo.ser
23-02-2009, 21:29
rieducala ancora un pò.

Contaci: glielo darò io l'esaurimento visto che vorrebbe esaurirsi senza lavorare.

zanardi84
24-02-2009, 08:56
Usura del 8,9% sulla batteria a 9 celle. Ce l'ho dalla fine di dicembre 2007. Usato quasi tutti i giorni.
In configurazione "bilanciata" di Vista mi segnala autonomia massima di 3 ore e 33.

vincenzo.ser
24-02-2009, 14:04
Usura del 8,9% sulla batteria a 9 celle. Ce l'ho dalla fine di dicembre 2007. Usato quasi tutti i giorni.
In configurazione "bilanciata" di Vista mi segnala autonomia massima di 3 ore e 33.

Qual'è la "configurazione bilanciata"?

Io mi ritrovo:
"consigliato da Dell"
"risparmio energia"
"prestazioni elevate"

Oskar Barnack
24-02-2009, 14:08
Vi voglio raccontare cosa mi è successo ieri.
Ho comprato 2 sodimm 667 555-15 da 2GB ciascuno della kingston (KVR667D2S5/2G), per upgradare il mio 1520 che aveva onboard 2 GB RAM (2 banchi da 1).
HO montato i 2 banchi in negozio facendo un banale test di avvio di win vista e lancio di un paio di applicativi pesanti (pshop, ulead video studio), tutto OK.
Torno al lavoro e decido di testare a fondo di banchi con "memtest86+" con boot da cd, senza alimentatore (perchè l' avevo lasciato a casa) con la sola batteria a 9 celle carica per 1/3 circa.

AL test N° 5, trovo 2 errori in scrittura , panico !
Rilancio memtest e al test N° 5, ribecco 2 errori (quelli vecchi)+ 1 nuovo.
Rilancio memtest per la terza volta e la batteria decide giustamente di abbandonarmi....rimango tutto il pomeriggio col magone..ma chi me l' ha fatto fare, mi dico.

Torno a casa e a razzo metto in carica il 1520 e rilancio memtest, dopo un 'oretta e mezza torno a vedere e, sorpresa, memtest ha concluso senza errori il giro completo dei test interni e sta facendo il secondo giro.
In conlclusione, l' ho fatto girare per 5/6 ore consecutive e non mi ha più dato nessun tipo di errore ( ha fatto 4 volte il test completo) !

A questo punto penso di aver scongiurato il problema RAM bacata/incompatibile e posso solo desumere che il test fatto con la sola batteria non è affidabile.

Che ne pensate ?
chissa perchè con la sola batteria si è comportato così, forse fluttuazione del voltaggio ? forse l' alimentazione della batteria senza win non viene gestita correttamente (credo che memtest lavori tipo in dos o roba del genere)

grazie
G.

CronoX
24-02-2009, 14:26
Usura del 8,9% sulla batteria a 9 celle. Ce l'ho dalla fine di dicembre 2007. Usato quasi tutti i giorni.
In configurazione "bilanciata" di Vista mi segnala autonomia massima di 3 ore e 33.

vedi,io ho fatto una stronz*** a prenderla a 9 celle ,credevo di usarla molto più invece l'ho usata pochissimo e l'usura è maggiore della tua...anche se il mio ha qualche mese in più comunque

Fabrizio76
24-02-2009, 20:59
ciao ragazzi..è da un bel po' che non passavo in questo thread....

Ricordo che quando istallai i driver video andai su laptop2go a prendere i driver...ma non ricordo per quale motivo :D

Forse per riuscire ad overclokkare la scheda???

ho ancora driver di novembre 2007 ehehe...che dite li cambio??

se li cambio li prendo sempre dal quel sito ( tra l'altro a cosa serve l'inf enancher) oppure posso prendere quelli "normali" della nvidia?


@oskar barnak: hai rifatto i test senza alimentatore e con batteria carica? così ti darai da solo la risposta se fallisce solo senza
alimentatore.


edit3: CronoX il video sul cambio ram non funziona :o .... oskar mi ha incuriosito ehehe . Che ne dici di fare una lista delle componenti upgradabili e compatibili col nostro notebook?

Ram..ok è possibile cambiarla. ma quale bisogna prendere?
cpu... è possibile cambiarla?...quali sono supportate eventualmente?
ecc

Oskar Barnack
25-02-2009, 11:47
@oskar barnak: hai rifatto i test senza alimentatore e con batteria carica? così ti darai da solo la risposta se fallisce solo senza
alimentatore.



No, questo test lo devo ancora fare.
Vi faccio sapere.

grz
G.

CronoX
25-02-2009, 12:38
edit3: CronoX il video sul cambio ram non funziona :o .... oskar mi ha incuriosito ehehe . Che ne dici di fare una lista delle componenti upgradabili e compatibili col nostro notebook?

Ram..ok è possibile cambiarla. ma quale bisogna prendere?
cpu... è possibile cambiarla?...quali sono supportate eventualmente?
ecc

quale video?bè la lista è facile da fare...

per le ram puoi prendere le ddr2,funzionano tutte con un limite di 667mhz (se le compri con un voltaggio maggiore funzioneranno sempre a 667mhz)...la gpu si può cambiare solo con una 8400m gt o 8600m gt...per la cpu invece puoi montare quelle della serie t8xxx e t9xxx (credo tutte,ma non ne sono sicuro dato che il la frequenza di bus è più alta,non so come si comporta)..forse puoi montare anche quelle a risparmio energetico della serie p8xxx

Fabrizio76
25-02-2009, 13:47
il video nel primo post

"cambiare ram"

http://www.youtube.com/watch?v=mssyZxM4aeQ



ah...ma a quanto vedo i processori per i portatili non sono facili da reperire...o sono io che non conosco i siti che li vendono?

CronoX
28-02-2009, 13:55
http://www.youtube.com/watch?v=fwqnlAUz-QI

leodido
02-03-2009, 00:00
ragazzi scusate ma il wiki non è pià accessibile... avreste un link alternativo o un qualcosa per recuperare le info che ci sono sopra (di cui avrei urgente bisogno) ?

grazie 1000

CronoX
02-03-2009, 00:04
risolto,non so per quanto potrà funzionare quel wiki..devo per forza aggiornare la versione,ma io non posso dato che non sono il fondatore di esso...ed il fondatore non si fa sentire

zanardi84
02-03-2009, 16:28
Ho messo la ram a 4GB aggiungendo questi moduli:

Corsair Value Select VS2GSDS667D2 2X2GB

Ho messo Vista 64bit versione business (ho la licenza msdnaa) alla quale sto per integrare il language pack (non credo sia illegale come operazione visto che vlite lo permette tranquillamente tramite una voce di menu).
Per ora il benchmark di vista mi segna 4.8 sulla ram... mi sembra pressochè inveriato rispetto ai 2GB nonostante abbia rifatto il test.. strano.. eppure mi vede i 4GB e me ne mette in cache 3GB e 100MB :D

ilguercio
02-03-2009, 18:54
Ho messo la ram a 4GB aggiungendo questi moduli:

Corsair Value Select VS2GSDS667D2 2X2GB

Ho messo Vista 64bit versione business (ho la licenza msdnaa) alla quale sto per integrare il language pack (non credo sia illegale come operazione visto che vlite lo permette tranquillamente tramite una voce di menu).
Per ora il benchmark di vista mi segna 4.8 sulla ram... mi sembra pressochè inveriato rispetto ai 2GB nonostante abbia rifatto il test.. strano.. eppure mi vede i 4GB e me ne mette in cache 3GB e 100MB :D
Strano,poi mi dici dove hai preso il language pack.Anche io ho la stessa licenza tua;)

Kino87
04-03-2009, 18:21
il bechmark di vista sotto quella voce mette la velocità della ram (ergo: conta frequenza/latenza, non quantità)

zanardi84
05-03-2009, 12:11
Strano,poi mi dici dove hai preso il language pack.Anche io ho la stessa licenza tua;)

Dunque: occorrono pochi strumenti.

vlite che è l'equivalente per Vista di nlite. Permette l'integrazione dei language pack in formato cab.

WAIK che è il kit di installazione automatica di Windows (occorre un solo file in realtà.. wingapi.dll che va messo nella cartella principale di vlite.

exe2cab per convertire il language pack da .exe a .cab

Il language pack è scaricabile direttamente da mamma MS :D

Vista 32bit senza sp1 (http://www.download.windowsupdate.com/msdownload/update/v3-19990518/cabpool/lp-it-it_4e18e2e79d2c77d1a1efd45eef86a54bf5f117ab.exe)
Vista 32bit con sp1 (http://www.download.windowsupdate.com/msdownload/update/software/updt/2008/04/lp-it-it_ab4a758ef378c57a27fc379daea60141f418a2fa.exe)

Vista 64bit senza sp1 (http://www.download.windowsupdate.com/msdownload/update/v3-19990518/cabpool/lp-it-it_f37ed5378767169fdfea712c7a22aec1c3deb09c.exe)
Vista 64bit con sp1 (http://www.download.windowsupdate.com/msdownload/update/software/updt/2008/04/lp-it-it_beeda327848b3b587e02fa7fc820e2db7832c5b8.exe)

Ovviamente è caldamente consigliato prima integrare sp1 sempre con vlite (se non lo è già) nella lingua originale del vostro windows e poi applicare il service pack. Io avevo il 64 bit sp1 in inglese e ho dovuto solo mettere il language pack.

L'utilizzo è molto simile se non identico (cambia l'interfaccia) a quello di nlite (per xp) e quindi potete basarvi sui molti tutorial presenti.. per esempio quello del forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206)
Tralasciate però le modifiche da fare al sistema. Vista meno lo si tocca, meglio è perchè così come si presenta va benissimo. Non c'è bisogno di modding o ottimizzazioni.

Considerato che nlite e vlite non sono programmi "pirata" e che tutto deve essere fatto se siete in possesso di una regolare licenza, penso che quello che ho scritto non sia contro il regolamento.
Chiedo comunque conferma ai mod. In caso contrario chiedo anticipatamente scusa e provvedo a editare con un "EDIT" il post.
Grazie.

ilguercio
05-03-2009, 17:22
Grazie per il language pack.A me non da fastidio in inglese,anzi...
Se c'è in italiano tanto meglio.
Il mio vista è SENZA SP1,scarico il language pack per il SP1 anche se lo integro vero?
Che quando ho installato il SP1 ci ha metto un ora e mezza,per cui meglio integrarlo:D

zanardi84
06-03-2009, 12:37
Grazie per il language pack.A me non da fastidio in inglese,anzi...
Se c'è in italiano tanto meglio.
Il mio vista è SENZA SP1,scarico il language pack per il SP1 anche se lo integro vero?
Che quando ho installato il SP1 ci ha metto un ora e mezza,per cui meglio integrarlo:D

Prima integri sp1, ovviamente nella lingua originale del tuo windows, poi, in seconda battuta applichi il language pack :read:

Deimos1986
13-03-2009, 14:45
Ragazzi, ho un grave problema

allora ho un vostro1500 con dual boot vista+xp oltre ad avere i 4Gb (se ricordo bene) dedicati al s.o. DELL (DirectMedia se ricordo bene..quello avviabile col tastino "casa")

In realtà in 1 anno e mezzo non ho mai usato questo tasto e il pc è adato sempre perfettamente (grazie anche ai vostri consigli).

1 ora per la fretta ho premuto il tasto casa anzichè quello di avvio. Il programma si è bloccato e ora è saltato il boot.

esce qualcosa del tipo "ntdrl is missing"
Ho provato a fare il ripristino boot con il cd di xp ma si blocca ed esce la schermata blu dicendo che c'è un problema di driver hardware
ho provato a fare il ripristino con vista ma quando provo ad andare avanti si blocca dando un errore (non una schermata blu ma una finestra).

Che devo fare ? ho dei dati importantissimi e non posso formattare (al massimo formattare la partizione vista ma si blocca comunque)

CronoX
13-03-2009, 17:36
per i dati quelli puoi salvarli tramite una distribuzione linux ,anche una live...per il resto vediamo cosa dicono gli altri...sembra che tu hai danneggiato l'mbr...lessi qualcosa simile tempo fa proprio riguardo alla pressione del tasto casetta con conseguente "scasso"

matteo39
13-03-2009, 22:12
Cito cio che potrebbe causare "ntdrl is missing" (da google):

Questa situazione può essere il risultato di diverse cause tra cui:
Il disco rigido non è stato correttamente impostato da BIOS;
NTLDR e/o NTDETECT.COM danneggiati o mancanti;
Parametri errati nel file BOOT.INI;
E' stato aggiunto un altro hard disk con primaria attiva priva di OS;
Settore di avvio danneggiato;
Danni elettronici o meccanici al disco rigido;
Settori o clusters danneggiati su disco rigido


spero per te che sia solo danneggiato l'mbr.

che errore ti da vista?

CronoX
13-03-2009, 22:12
i nostri masterizzatori supportano i dual layer?

edit:
si!
http://support.dell.com/support/edocs/storage/P137851/en/spec.htm

per chi volesse aggiornare il firmware:

http://support.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=us&l=en&s=gen&releaseid=R190646&SystemID=PLX_PNT_P4_745C&servicetag=&os=WW1&osl=en&deviceid=15063&devlib=0&typecnt=0&vercnt=1&catid=-1&impid=-1&formatcnt=1&libid=32&fileid=261700

sempre che abbia quel modello di masterizzatore

CronoX
14-03-2009, 14:19
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320349046451&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:Watchlink:middle:it

all'acer 5920 hanno messo la 9600m gt ddr3!!

zanardi84
14-03-2009, 19:12
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320349046451&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:Watchlink:middle:it

all'acer 5920 hanno messo la 9600m gt ddr3!!

:cool:

Fabrizio76
16-03-2009, 16:32
e quindi per noi possessori di vostro ..cosa comporta?

CronoX
16-03-2009, 18:19
io ho sempre la speranza che si possa mettere

ilguercio
16-03-2009, 18:32
io ho sempre la speranza che si possa mettere

Si ma alla fine non cambia granchè a livello di prestazioni...

CronoX
16-03-2009, 18:39
bah...secondo me cambia di un buon 30%...

zanardi84
17-03-2009, 09:58
bah...secondo me cambia di un buon 30%...

Bus sempre a 128 bit.. non fa molta differenza con la 8600... diciamo che è una 8700 pompata che a sua volta era una 8600 pompata. Ci sarà, massimo massimo il 15% di scarto.

CronoX
17-03-2009, 10:46
secondo me di più...il 15% di differenza si aveva con la 8600 ddr3 quasi

vincenzo.ser
25-03-2009, 20:49
Oggi, per la prima volta, ho sperimentato l'assistenza, sia pure telefonica (ed a garanzia comunque scaduta).

Debbo dare atto che ha funzionato e mi ha risolto il problema (il S.O. si era suicidato) con gentilezza e competenza.

Complimenti a Dell.

Spero non mi accada di dover sostituire qualche pezzo.

Di certo, però, sono più che affidabili e non ti chiedono (come altre case) immediatamente di impacchettare il NB e spedirlo al centro di assistenza che, di solito, è unico in Italia e si resta in attesa per mesi.

CronoX
03-04-2009, 22:10
incredibile ho fatto 5709 al pcmark05!!!vi ricordo che non ho mai formattato windows xp ormai dal 2007!!!


http://service.futuremark.com/resultAnalyzer.action?resultId=1920970&resultType=13

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D