PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi X1950 XTX e PRO

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 [25] 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36

Murphy
25-06-2007, 12:55
ho preso in blocco un nuovo pc con radeon x1950pro da 512 mb PCi , ma non vedo il marchio di fabbricazione ( tipo sapphire,sparkle ecc.).

La VGA funziona ma mi pare senza marca: è tutta rossa con un dissipatore argentato .

Passando da tante geforce ad una radeon ho notato ahimè la pochezza di opzioni dell'atitool rispetto al pannello geforce ...peccato.

tra l'atro mi pare che l'atitool non funziona per overclocckare la x1950pro ...quale utility mi consigliate ( rivatuner ?9.

grazie

andrew

metti ati tray tool e vedi la pochezza delle opzioni!:D

sia con ati tool che ati tray tool puoi overcloccare!

Portocala
25-06-2007, 13:10
tu dici che è la vga?

per caso hai il test delle memorie della mobo abilitato(o qualcosa di simile)?

non zo, devo controllare. il problema è che il POST dura poco. quindi ho pensato fosse un problema antecedente e l'unica è la vga

MaRtH
25-06-2007, 19:21
ho preso in blocco un nuovo pc con radeon x1950pro da 512 mb PCi , ma non vedo il marchio di fabbricazione ( tipo sapphire,sparkle ecc.).

La VGA funziona ma mi pare senza marca: è tutta rossa con un dissipatore argentato .

Passando da tante geforce ad una radeon ho notato ahimè la pochezza di opzioni dell'atitool rispetto al pannello geforce ...peccato.

tra l'atro mi pare che l'atitool non funziona per overclocckare la x1950pro ...quale utility mi consigliate ( rivatuner ?9.

grazie

andrew

Scarica l'ultimo atitool disponibile qui su HWU, attiva l'oc via driver nelle opzioni (strumenti) e buon divertimento... ;)

raffaele1978
25-06-2007, 19:24
Scarica l'ultimo atitool disponibile qui su HWU, attiva l'oc via driver nelle opzioni (strumenti) e buon divertimento... ;)
Scusate, mi potreste postare per favore il link dell'ultimo atitool e ati tray tool?
Grazie!:)

MaRtH
25-06-2007, 19:31
Scusate, mi potreste postare per favore il link dell'ultimo atitool e ati tray tool?
Grazie!:)

Hai presente questo post di MaRtH?

Bene, con lo scroll del mouse vai un pò più in giù nella pagina web, troverai in basso a destra una finestra blu con dentro gli ultimi download disponibili sul nostro bel sito, ok siamo a buon punto, c'è una voce ATITool, cliccaci sopra, ti porterà in una pagina dove basterà che tu clicchi "download da hwupgrade"...

Adesso su ragazzi, ma un minimo di voglia a cercare le cose, se ti ho detto, e mi hai quotato (da cui presumo tu abbia letto), che sul sito ci sono entrambe le ultime release disponibili...

E' tutto guidato...

Vabbè...

ivanisevic82
25-06-2007, 22:28
Ragazzi ho fatto un altro bench 3dmark2006 la mia peak x1950pro...

Il primo, con cpu default (in sign) aveva dato 4707 punti...

Ora, overclockando la cpu (oc leggero e senza ov) a 2400mhz, sono salito a 5014!

Che ne pensate?

E' buono?

DVD2005
25-06-2007, 22:29
usciti i Catalyst 7.6

http://ati.amd.com/support/driver.html

Defragg
25-06-2007, 22:41
usciti i Catalyst 7.6

bene :)

MaRtH
25-06-2007, 23:21
Ragazzi ho fatto un altro bench 3dmark2006 la mia peak x1950pro...

Il primo, con cpu default (in sign) aveva dato 4707 punti...

Ora, overclockando la cpu (oc leggero e senza ov) a 2400mhz, sono salito a 5014!

Che ne pensate?

E' buono?

Perfetto, assolutamente in linea...

MaRtH
25-06-2007, 23:21
usciti i Catalyst 7.6

Vediamo come vanno... ;)

Defragg
26-06-2007, 08:54
Vediamo come vanno... ;)

io non ho voglia di installarli :asd:

al prossimo formattone (quando allestirò il raid0) se ne parla :stordita:

Maurizio XP
26-06-2007, 09:03
Ciao a tutti, ho trovato una 3dclub 1950xt 512mb a 220 euro, che ne pensate?

Monta di serie un artic cooling x2 come la mia 1950pro (sempre 3dclub) ce la farà a raffreddarla ben bene a default ?

Con la pro non oc stò a 46° in windows

Defragg
26-06-2007, 09:06
Ciao a tutti, ho trovato una 3dclub 1950xt 512mb a 220 euro, che ne pensate?

uhm...è cara ma è la 512mb...a che risoluzioni giochi?

l'accelero è perfetto, raffredderà a dovere

Maurizio XP
26-06-2007, 09:21
uhm...è cara ma è la 512mb...a che risoluzioni giochi?

l'accelero è perfetto, raffredderà a dovere

gioco a 1280x1024.

A che prezzo mi consigliate una 1950xt?
Ho anche trovato una 7900 gtx usata a 180 euro ma mi delude un pò che non supporti AA in HDR, la 1950 ha limitazioni in hdr?

l'accelero è un ottimo dissi e non faccio oc ma già la 1950 pro stà a 46° in windows riuscirà a gestire la MOLTO più calda xt?

Grazie delle risposte

Defragg
26-06-2007, 09:26
gioco a 1280x1024.

imho potresti riparmiare un po' e prenderti la versione da 256Mb :)
A che prezzo mi consigliate una 1950xt?
Ho anche trovato una 7900 gtx usata a 180 euro ma mi delude un pò che non supporti AA in HDR, la 1950 ha limitazioni in hdr?

la serie X1000 non ha limitazioni nel gestire AA e HDR contemporaneamente, a parte quelle prestazionali ;)
l'accelero è un ottimo dissi e non faccio oc ma già la 1950 pro stà a 46° in windows riuscirà a gestire la MOLTO più calda xt?

si

Maurizio XP
26-06-2007, 09:33
ma l giocando con i filtri attivi 256mb video mi bastano?

inoltre non ho trovato la 256mb a meno di 180 se poi ci metto un accellero per il silenzio arrivo a 200-210 e tanto vale prendo l'altra che lo monta di serie senza complicazioni oppure mi sai dire un posto dove costa molto meno?

Sulle ati non c'è un qualche limite di filtraggio in hdr?

Defragg
26-06-2007, 09:39

bastano, i filtri intaccano minormente la memoria video rispetto alle alte risoluzioni o alle texture "pompate"
inoltre non ho trovato la 256mb a meno di 180 se poi ci metto un accellero per il silenzio arrivo a 200-210 e tanto vale prendo l'altra che lo monta di serie senza complicazioni oppure mi sai dire un posto dove costa molto meno?

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=x1950+xt&prezzomin=-1&prezzomax=-1
162€...ma se proprio la vuoi prenditi la 512Mb ;)

te l'ho già detto :mbe:

la serie X1000 non ha limitazioni nel gestire AA e HDR contemporaneamente, a parte quelle prestazionali ;)

rizzotti91
26-06-2007, 10:32
Quando testate i nuovi catalyst, diteci se vale la pena installarli o no! :D

Triccio
26-06-2007, 10:34
usciti i Catalyst 7.6

ecco una recensione sulle perfomance per 2900 e 1950xtx/pro

http://www.tweaktown.com/articles/1123/2/page_2_benchmarks_test_system_setup_and_3dmark05/index.html

conclusione ...... se non avete problemi con i 7.5 allora non installateli;)

Lamarunica
26-06-2007, 11:26

a mio avviso i 512 mb di vram sono un investimento per il futuro e valgono i soldi in piu da spenderci.
il tutto IMHO ovviamente.

ivanisevic82
26-06-2007, 13:32
Ragazzi la mia X1950Pro PEAK si è ROTTA questa mattina.

Vi prego di dare un okkiata al topic che ho aperto per darmi supporto.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17678154#post17678154

Mai più PEAK, mai più!!! :mad:

khael
26-06-2007, 13:34

Che schifo sta marca....

Dexther
26-06-2007, 13:48
già, davvero pessima..

Defragg
26-06-2007, 13:50
Che schifo sta marca....

già, davvero pessima..

quoto, a questo punto io preferirei spendere quei 20€ ma andare "sul sicuro"

ShadowMan
26-06-2007, 14:29
quoto, a questo punto io preferirei spendere quei 20€ ma andare "sul sicuro"

infatti :O

mi ordino la sapphire :)

rizzotti91
26-06-2007, 14:31
infatti :O

mi ordino la shappire :)

Ma delle Asus e delle MSI che ne pensate?
Perchè non se ne parla mai?
Considerate che la MSI dava anche, qualche mese fa, Toca Race Driver 3, che anche se un pò vecchio, è almeno un gioco, cosa che Sapphire non ha fatto.
Infatti, mi aspettavo Il codice da Vinci, ma niente... Mah :D

ShadowMan
26-06-2007, 14:36
Considerate che la MSI dava anche, qualche mese fa, Toca Race Driver 3, che anche se un pò vecchio, è almeno un gioco, cosa che Sapphire non ha fatto.

Boh, nelle recensioni non ne parlano male, ma nei negozi dove acquisto di solito ho trovato solo Peak e Sapphire. :fagiano:

Murphy
26-06-2007, 15:14

della sapphire ci sono 2 versioni, la verisone Lite retail , piccole scatole che contengono la sola vga, e quelle Full retail che hanno pure i giochi!

rizzotti91
26-06-2007, 15:31
della sapphire ci sono 2 versioni, la verisone Lite retail , piccole scatole che contengono la sola vga, e quelle Full retail che hanno pure i giochi!

Suppongo che la Lite costi di meno...
Cmq, 2 mesi fa quando ho acquistato il pc, ho pagato 650 euro :eek: , se mi permettete un piccolo O.T, dato che ho scoperto che la scheda video è Lite retail, il pc era composto da:
e-4300
asus p5b
2x512 667 mhz infineon
Sapphire X1950pro 256 mb lite retail
Ali technoware

Mi hanno fregato i soldi?

Murphy
26-06-2007, 15:35
Suppongo che la Lite costi di meno...
Cmq, 2 mesi fa quando ho acquistato il pc, ho pagato 650 euro :eek: , se mi permettete un piccolo O.T, dato che ho scoperto che la scheda video è Lite retail, il pc era composto da:
e-4300
asus p5b
2x512 667 mhz infineon
Sapphire X1950pro 256 mb lite retail
Ali technoware

Mi hanno fregato i soldi?

quasi tutti i prezzi in giro sono riferiti alla lite!

cmq strano che ci pensi dopo 2 mesi!:D

rizzotti91
26-06-2007, 15:46
quasi tutti i prezzi in giro sono riferiti alla lite!

cmq strano che ci pensi dopo 2 mesi!:D

No, già ci avevo pensato...
Cmq cosa ne pensi?
Considera che due mesi fa costavano un pò di più...
E' un amico il negoziante, non vorrei essere stato preso per il :ciapet:

MaRtH
26-06-2007, 16:41
ecco una recensione sulle perfomance per 2900 e 1950xtx/pro

http://www.tweaktown.com/articles/1123/2/page_2_benchmarks_test_system_setup_and_3dmark05/index.html

conclusione ...... se non avete problemi con i 7.5 allora non installateli;)

IMHO, invece, li consiglio, l'aumento di prestazioni è quantificabile mediamente in un 2-3% in più, non cambia la vita, però sono drivers in migliorando, capisco fossero un 5% in meno...

PS. Ho guadagnato più di 100 pti al test del 3DMark06 su HDR/SM3 su X1950PRO @ default... ;)

linuz007
26-06-2007, 16:53
dopo circa due mesi di utilizzo di questa stupenda scheda usata sempre in default Vi chiedo lumi sulle possibilita' di overclock....sicuramente ci avrete provato in tutti i modi...risultato? fatemi sapere...:) a bien tout

MaRtH
26-06-2007, 17:19
dopo circa due mesi di utilizzo di questa stupenda scheda usata sempre in default Vi chiedo lumi sulle possibilita' di overclock....sicuramente ci avrete provato in tutti i modi...risultato? fatemi sapere...:) a bien tout

Scarica ATITool...

Buon Divertimento... ;)

ShadowMan
26-06-2007, 17:57
Presa la Sapphire X1950Pro 256MB :)
Nuova revisione con la ventola a sinistra :)

Aspettando il resto dei componenti... :mc:

linuz007
26-06-2007, 18:00
Scarica ATITool...

Buon Divertimento... ;)

vaaaaaa beeeeeeene.....ma poi cosa faccio con atitool?:cry:

MaRtH
26-06-2007, 18:12
vaaaaaa beeeeeeene.....ma poi cosa faccio con atitool?:cry:

Hai provato a scaricarlo e installarlo tanto per cominciare? :rolleyes:

Una volta fatto questo non ti resta che smanettare, ma almeno provaci prima di chiedere...

Tanto danni, se non tocchi i voltaggi, non ne puoi fare, al massimo resetti il PC...

linuz007
26-06-2007, 18:45
Hai provato a scaricarlo e installarlo tanto per cominciare? :rolleyes:

Una volta fatto questo non ti resta che smanettare, ma almeno provaci prima di chiedere...

Tanto danni, se non tocchi i voltaggi, non ne puoi fare, al massimo resetti il PC...

hai ragione mi sono spiegato male....certo che ho installato atitool...quello che chiedevo era se qualcuno ha provato a spingere questa vga e sin dove è arrivato(mi riferisco ai parametri classici core..etc...)...belin comunque ti ringrazio lo stasso.:) :) :)

nuzzduo
26-06-2007, 20:36
nessuna novita sul Vmem per la x1950pro?

ezio2000
26-06-2007, 21:52
ho appena montato uno Zalman VF900-Cu sulla mia Sapphire X1950Pro... qualcuno di voi lo ha già montato??

la mia perplessità è che le viti-distanziali dal lato ventola (dove si monta l' o-ring, insomma) mi paiono corte: per quanto stringa le rondelle zigrinate di fissaggio dalla parte opposta della scheda, gli o-ring rimangono distanti dalla scheda un paio di millimetri, anziché toccarla come si vede nel manuale, proprio come se i distanziali fossero corti: capita anche a voi? è normale così? e se sì allora che cavolo ci hanno messo a fare degli o-ring, che non toccano minimanente il piano della scheda??

anche dall' altra parte le molle a che servono? sono arrivato velocemente a fine corsa del filetto delle rondelle di serraggio: anche senza molle sono loro che bloccano loro la scheda... boh

del resto che dire: a velocità minima la ventola è inudibile, decisamente più silenziosa della ventola opriginale.... al massimo diventa una piccola sirena, più rumorosa persino della ventola originale: spero poterla tenere al minimo anche nei giochi... con america's army, che me la portava a 55-60° per adesso anche al minimo dei giri non supera i 50°

certo che il fatto poi di dover attaccare la ventola ad uno chassis-fan non lo capisco: la X1950Pro ha un ottimo auto-regolatore di velocità della ventola in funzione della temperatura della GPU: sarebbe bastato poterla collegare direttamente all' attacco della ventola sulla scheda video e sarebbe stato tutto più semplice, potendo fare a meno del regolatore fornito con la zalman... o no?

Serpiko
26-06-2007, 22:04

Per me è un puro caso che ti sia rotta e non vol dire che tutte le Peak si rompono.

ho appena montato uno Zalman VF900-Cu sulla mia Sapphire X1950Pro... qualcuno di voi lo ha già montato??

la mia perplessità è che le viti-distanziali dal lato ventola (dove si monta l' o-ring, insomma) mi paiono corte: per quanto stringa le rondelle zigrinate di fissaggio dalla parte opposta della scheda, gli o-ring rimangono distanti dalla scheda un paio di millimetri, proprio come se i distanziali fossero corti, anziché toccarla come si vede nel manuale: capita anche a voi? è normale così? e se sì allora che cavolo ci hanno messo a fare degli o-ring, che non toccano minimanente il piano della scheda??

anche dall' altra parte le molle a che servono? sono arrivato velocemente a fine corsa del filetto delle rondelle di serraggio: anche senza molle sono loro che bloccano loro la scheda... boh

del resto che dire: a velocità minima la ventola è inudibile, decisamente più silenziosa della ventola opriginale.... al massimo diventa una piccola sirena, più rumorosa persino della ventola originale: spero poterla tenere al minimo anche nei giochi

anche il fatto poi di dover attaccare la ventola ad uno chassis-fan non lo capisco: la X1950Pro ha un ottimo auto-regolatore di velocità in funzione della temperatura della GPU: sarebbe bastato poterla collegare direttamente all' attacco della ventola sulla scheda video e sarebbe stato tutto più semplice, potendo fare a meno del regolatore fornito con la zalman... o no?

Non saprei darti riscontro sul montaggio, ma per quanto riguarda la ventola perchè non la attacchi direttamente alla scheda video?

MaRtH
27-06-2007, 00:15
hai ragione mi sono spiegato male....certo che ho installato atitool...quello che chiedevo era se qualcuno ha provato a spingere questa vga e sin dove è arrivato(mi riferisco ai parametri classici core..etc...)...belin comunque ti ringrazio lo stasso.:) :) :)

Mediamente si ferma prima dei 650Mhz sul core e sulle mem intorno ai 750Mhz, questo ripeto, in media...

nessuna novita sul Vmem per la x1950pro?

Io sto continuando a cercare, ma non ho ancora trovato nulla su Vmod per le ram...

MaRtH
27-06-2007, 00:17
Per me è un puro caso che ti sia rotta e non vol dire che tutte le Peak si rompono.

Quoto...

Non si può giudicare una marca solamente per un caso, le peak non avranno il sensore della temp, i componenti non saranno il top del top, ma costano anche 20-30€ in meno della concorrenza...

Se la mia PRO fosse Peak sarei proprio curioso di vedere se va male come quei pochi dicono...

ivanisevic82
27-06-2007, 09:56
Quoto...

Non si può giudicare una marca solamente per un caso, le peak non avranno il sensore della temp, i componenti non saranno il top del top, ma costano anche 20-30€ in meno della concorrenza...

Se la mia PRO fosse Peak sarei proprio curioso di vedere se va male come quei pochi dicono...

In linea di massima è vero...
Ma molti di quelli che hanno Peak si lamentano di arteffi vari; e non solo dell'impossibile di leggere la temperatura, ma addirittura di cambiare dissipatore, essendo incompatibile sia con un Accelero, sia un con VF900..
E kmque, sarà stato anche un caso, ma una scheda che si brucia dopo un mese di utilizzo senza mai aver provato overclock o modifiche, non la riprendo.

Mi sto dirigendo verso un altro brand, pensavo a Sapphire che non mi ha mai dato problemi di affidabilità.

Che mi dite? Come vanno le sapphire? Ormai sono tutte "nuova revisione"?

Dato che ci sono prendo il modello da 512mb...per 5 euro ne vale la pena credo!

Fatemi sapere, ciao!

__Ax3nd4r__
27-06-2007, 10:01
Io ho avuto 2 schede Peak nella mia vita.

La prima era una Radeon 9800PRO con bus a 128 bit.....aveva core R360 la moddai @XT e saliva con il core fino a 440 Mhz.....peccato per le memorie a 128 bit altrimenti sarebbe stata una gran bella skeda.

La seconda è la X1950PRO che possiedo attualmente. Sinceramente io potrei dire il contrario, ovvero che ho cambiato, per disperazione, la Sapphire che avevo prima, nata con i problemi e morta dopo sei mesi o poco più. Con la Peak tutto sembra andare alla grande. Ho tolto il dissi argentato simil-Zalman per sostituirlo con uno Zalman vero e proprio giusto per farla stare più fresca ed in compenso la skeda nn mi ha ancora dato un problema che sia uno!!!!

Alla fine la VPU è la medesima.....

ivanisevic82
27-06-2007, 10:04
Ma non puoi conoscere ne controllare la temperatura...boh, ognuno valuta secondo la sua esperienza, questo è chiaro!

Poi, che Peak sia qualitativamente uno dei brand meno importanti, mi pare arcinoto...con questo non voglio sparare sentenze...ma per quale motivo le altre marche si fanno pagare di più, mettono i sensori, le ventole regolabili e rendono le schede compatibili con tutti (non uno solo) i dissipatori disponibili?

Lamarunica
27-06-2007, 10:05
raga a leggere le ultime illazioni sulle peak mi fate ridere:

cioe' comprate una scheda che costa dai 30 ai 50 € in meno e vi aspettate che vada e funzioni esattamente quanto quelle che costano di piu? soprattutto quando la scheda e' totalmente diversa anche come forma. Voi mi sa che non avete chiaro il mondo perche le cose di qualita' qua le fanno pagare a anche caro.

quindi e' inutile lamentarvi peak fa schifo ecc ecc, quando in molti ve lo abbiamo detto fin da subito che quei 30-50 € in meno ci insospettivano e non poco, spero solo per voi che abbiate imparato la lezione.

So perfettamente che spendere i soldi faticosamente risparmiati non e' piacevole, soprattutto per quelle famiglie dove non si hanno cifre a 20 "0" (io sono uno di quelli) e se possibile si fanno tagli, ma sinceramente preferisco spendere anche 100 euro in piu ma ho qualcosa di qualita' e sono sicuro che mi durera' invece che avere continui problemi e poi dopo pochi mesi si rompe.

Torpedo
27-06-2007, 10:12
Io ho avuto 2 schede Peak nella mia vita.

La prima era una Radeon 9800PRO con bus a 128 bit.....aveva core R360 la moddai @XT e saliva con il core fino a 440 Mhz.....peccato per le memorie a 128 bit altrimenti sarebbe stata una gran bella skeda.

La seconda è la X1950PRO che possiedo attualmente.

Mi sà che devi aggiornare la signature ;)

Murphy
27-06-2007, 10:23
cmq la differenza di 30€-50€ tra sapphire e peak non l'ho mai vista!

il massimo che ho visto è 15€!

__Ax3nd4r__
27-06-2007, 10:31
Ma non puoi conoscere ne controllare la temperatura...boh, ognuno valuta secondo la sua esperienza, questo è chiaro!

Poi, che Peak sia qualitativamente uno dei brand meno importanti, mi pare arcinoto...con questo non voglio sparare sentenze...ma per quale motivo le altre marche si fanno pagare di più, mettono i sensori, le ventole regolabili e rendono le schede compatibili con tutti (non uno solo) i dissipatori disponibili?

Il sensore della temperatura è a mio modo di vedere l'unica vera mancanza....perlomeno per me. Come ho già detto, la velocità dello Zalman la controllo via Hardcano. E comunque se proprio ci si preoccupa della temperatura, secondo me il dissipatore Peak è molto più efficiente di quello Sapphire. Nessuno è mai morto senza un sensore.......bisogna andare a dito come facevano gli antichi......

Resto d'accordo sulla questione della qualità ke vale qualche euro in più ma nn mi sembra questo il caso....

Statisticamente:

- ho avuto due Peak, entrambe perfettamente funzionanti...
- ho avuto 2 Sapphire, una X800XL e la X1950PRO, e la seconda è morta....

Questo per dire che è inutile dire questa scheda è meglio quell'altra è peggio, esemplari difettosi possono capitare per tutte le cose. Poi è comprensibile che se uno è rimasto scottato dalla morte improvvisa della sua ultima VGA voglia cambiare marca. Ma per piacere lasciamo perdere pregiudizi e superstizioni...

ivanisevic82
27-06-2007, 10:44
Senti, il fatto che su tutti i brand TRANNE che sulla Peak puoi montare un Accelero o un vf900 (cioè gli ultimi e i migliori dissipatori disponibili) è un dato di fatto, non una superstizione.
Poi vedila come vuoi, non devo essere certo io a convincerti che se manca il sensore; c'è poca compatibilità coi dissipatori; un bundle da far ridere e l'impossibilità di regolare le ventole (se non con l'unico dissy disponibile -zalman di 3 anni fa -) la scheda è oggettivamente peggiore di una che ha tutto ciò.

ezio2000
27-06-2007, 12:22
Non saprei darti riscontro sul montaggio, ma per quanto riguarda la ventola perchè non la attacchi direttamente alla scheda video?

perchè l' attacco è completamente diverso...

rizzotti91
27-06-2007, 13:13
Non trovo la pagina con le foto della nuova e vecchia revisione..

ShadowMan
27-06-2007, 13:45
Non trovo la pagina con le foto della nuova e vecchia revisione..

Questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17616730&postcount=5865) è il post in questione. ;)

SuperFess
27-06-2007, 13:50
ciao

ho cambiato quella merd@ di dissipatore che ha di default la asus x1950xtx.
Come fanno a vendere una scheda con un dissipatore cosi penoso che fa un casino peggio di un fon e lascia la scheda calda.

se trovo l'ingeniere che l'ha progettato lo picchio, un dissipatore grosso, pesante e che non funziona -____-

Ho messo un Zalman VF-900CU regolato alla massima velocità e temperatura e rumore sono scesi da paura....

http://www.infinitesky.net/varie/vgax1950xtx-Zalman-VF900-CU.jpg

Maurizio XP
27-06-2007, 13:59
ma poi dovessi usare la garanzia come li togli i dissini sulle ram?

rizzotti91
27-06-2007, 13:59
Questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17616730&postcount=5865) è il post in questione. ;)

Grazie, allora ho scoperto che ho la nuova revisione :D .

SuperFess
27-06-2007, 14:00
ah mi sa che una volta che fai un intervento del genere la garanzia non vale piu', tutto perchè non sanno progettare come si deve, chi ci rimette è sempre l'utente...

Serpiko
27-06-2007, 14:09
perchè l' attacco è completamente diverso...
Che marca di x1950 Pro hai? Praticamente l'attacco dello Zalman è il classico 3 pin è è diverso? Vorrei cambiarlo più avanti anche io ma il mio obiettivo è far gestire dalla scheda la velocità della ventola, come per il dissipatore originale.

Murphy
27-06-2007, 14:33
ah mi sa che una volta che fai un intervento del genere la garanzia non vale piu', tutto perchè non sanno progettare come si deve, chi ci rimette è sempre l'utente...

per un uso normale il dissy va bene, certo se overclocki a bestia....!

cmq HIS mette dei dissipatori molto meglio di quelli sapphire!

Maurizio XP
27-06-2007, 14:35

ma non c'è modo di staccare quei dissy sulle ram?

così in quel caso rimonti com'era e via.

Cmq ti capisco, ho una 1950pro della 3dclub con di serie l'artic cooling accellero x2 e sono molto in dubbio per le 1900xt xtx o 1950xt che trovo nel mercatino perchè montare after market un buon dissy costa e rischia di invalidare la garanzia o di avere problemi di raffreddamento dei regolatori o altre menate

Giux-900
27-06-2007, 14:41
ma poi dovessi usare la garanzia come li togli i dissini sulle ram?
basta applicare una leggera torsione e si scollano facilmente..

certo che se la mandi in garanzia con lo zalman sopra è probabile.. :D

altrimenti è molto difficile accorgersi che il dissipatore originale è stato smontato e rimontato..

Maurizio XP
27-06-2007, 14:43
sicuro che si scollano?

ho visto schede alle quali veniva via il chippino di memoria :D

SuperFess
27-06-2007, 14:45

non va bene neanche per uso normale, non l'ho mica overcloccata. Anzi.

Mentre giocavo a C&C3 esce una finestra e mi dice: guarda che abbasso la frequenza della scheda dato che è troppo calda!

Col dissipatore nuova la scheda è sempre fresca e non c'è quel rumore assordante.

Giux-900
27-06-2007, 14:56
sicuro che si scollano?

si, basta ruotare e quando la tensione dell'adesivo è diminuita puoi staccare senza problemi...

Maurizio XP
27-06-2007, 15:08
si, basta ruotare e quando la tensione dell'adesivo è diminuita puoi staccare senza problemi...

ma poi come si toglie ogni residuo di adesivo dalla ram?

grazie delle info

Torpedo
27-06-2007, 15:09
sicuro che si scollano?

Sì tolgono tranquillamente...

L'anno scorso avevo preso il VF900 per la mia 6800@6800GT, e poi tolsi tranquillamente tutto...

Murphy
27-06-2007, 15:18
non va bene neanche per uso normale, non l'ho mica overcloccata. Anzi.

Mentre giocavo a C&C3 esce una finestra e mi dice: guarda che abbasso la frequenza della scheda dato che è troppo calda!

Col dissipatore nuova la scheda è sempre fresca e non c'è quel rumore assordante.

questa è la prima volta che la sento !

Ma ti è spuntato il vpu recovery?
Frequenza riferita alla gpu o alle mem?

MaRtH
27-06-2007, 15:54

cmq HIS mette dei dissipatori molto meglio di quelli sapphire!

Sono Arctic Cooling o progettati in collaborazione con essa... ;)

Murphy
27-06-2007, 15:59
Sono Arctic Cooling o progettati in collaborazione con essa... ;)

si lo so, infatti li spendi prima ma stai tranquillo!;)

MaRtH
27-06-2007, 16:03
si lo so, infatti li spendi prima ma stai tranquillo!;)

:mano:

__Ax3nd4r__
27-06-2007, 16:30
Senti, il fatto che su tutti i brand TRANNE che sulla Peak puoi montare un Accelero o un vf900 (cioè gli ultimi e i migliori dissipatori disponibili) è un dato di fatto, non una superstizione.
Poi vedila come vuoi, non devo essere certo io a convincerti che se manca il sensore; c'è poca compatibilità coi dissipatori; un bundle da far ridere e l'impossibilità di regolare le ventole (se non con l'unico dissy disponibile -zalman di 3 anni fa -) la scheda è oggettivamente peggiore di una che ha tutto ciò.

Questo lo ignoravo, sinceramente nn mi ero nemmeno informato in proposito, ho subito provato a mettere il 700 ed è perfettamente compatibile. Convengo ke sarebbe meglio poterli montare, ma ricorda ke il giudizio è sempre una cosa soggettiva......x esempio a me nn importa nulla del bundle......ritengo più importante il dissipatore rispetto al sensore.....ognuno fa la sua scelta cercando di soddisfare al meglio le sue esigenze. E poi ripeto, io un'altra X1950PRO Sapphire proprio nn la volevo.....

Cr@zy
27-06-2007, 17:06
scusate ma ormai non si capisce + niente in questo thread, per vafore che ha una x1950pro cn montato il vf-900 o 700 mi può dire che temperature ha un idle e full?
Altra cosa ma secondo voi perchè la revisione 2 della sapphire è completamente diversa dalla 1?
Grazie

MaRtH
27-06-2007, 17:59
scusate ma ormai non si capisce + niente in questo thread, per vafore che ha una x1950pro cn montato il vf-900 o 700 mi può dire che temperature ha un idle e full?
Altra cosa ma secondo voi perchè la revisione 2 della sapphire è completamente diversa dalla 1?
Grazie

Rumorosità del della ventola del dissi e qualche ottimizzazione sul pcb, nient'altro...

mArCo1928
27-06-2007, 18:23
ciao

Come fanno a vendere una scheda con un dissipatore cosi penoso che fa un casino peggio di un fon e lascia la scheda calda.

se trovo l'ingeniere che l'ha progettato lo picchio, un dissipatore grosso, pesante e che non funziona -____-

Ho messo un Zalman VF-900CU regolato alla massima velocità e temperatura e rumore sono scesi da paura....

i 58° in full del dissipatore di serie con la ventola all'80% sono difficilini da battere, sopratutto con uno zalman che ti manda la vga a più di 90° :rolleyes:

ezio2000
27-06-2007, 18:47
Che marca di x1950 Pro hai? Praticamente l'attacco dello Zalman è il classico 3 pin è è diverso? Vorrei cambiarlo più avanti anche io ma il mio obiettivo è far gestire dalla scheda la velocità della ventola, come per il dissipatore originale.

è una sapphire

l' attacco è un tre pin, ma formato scheda madre, è un pò più grande

si potrebbe tagliare via e usare quello del dissi della scheda, recuperandolo dal dissipatore originale e collegando i fili... ma così si vanno a perdere due garanzie in un colpo solo...

MaRtH
27-06-2007, 18:47
i 58° in full del dissipatore di serie con la ventola all'80% sono difficilini da battere, sopratutto con uno zalman che ti manda la vga a più di 90° :rolleyes:

Quoto, il dissi stock della XTX è moolto valido, anche per occare... ;)

ezio2000
27-06-2007, 18:50
ciao

scusa, ma data l' angolazione non si vede bene: i tuoi 4 o-ring dei distanziali del dissi toccano il piano della scheda video o restano sollevati??

cazzarola, i miei restano distanti non mezzo ma un paio di millimetri... ma gli unici distanziali corti me li sono beccati io???

Sh0K
27-06-2007, 19:07
sicuro che si scollano?

Si certo, se usi l'artic adhesive è normale che poi non vengono via :ciapet:

Ma comunque con un pò di calma viene via sempre tutto senza staccare nulla! :Prrr:

Sh0K
27-06-2007, 19:20
Raga sto provando colin dirt sul pc in firma... :eek: :sbav:

ATT dice che va tra 24-30fps ma in realtà non scatta mai :sofico:

Vi allego un pò di screen, ah il tipo con la macchina distrutta è il sottoscritto :asd:

http://www.megaupload.com/?d=O3J5D005

Murphy
27-06-2007, 20:17
Raga sto provando colin dirt sul pc in firma... :eek: :sbav:

ATT dice che va tra 24-30fps ma in realtà non scatta mai :sofico:

Vi allego un pò di screen, ah il tipo con la macchina distrutta è il sottoscritto :asd:

http://www.megaupload.com/?d=O3J5D005

Sto gioco anche con frame non alti(25-30) e parecchio fluido, a differenza di altri che adrebbero a scatti!

ezio2000
27-06-2007, 21:43
scusate ma ormai non si capisce + niente in questo thread, per vafore che ha una x1950pro cn montato il vf-900 o 700 mi può dire che temperature ha un idle e full?Grazie

beh, la temperatura in assoluto non ha senso, dal momento che tu magari hai il condizionatore e parti da una temperatura esterna di 20 gradi mentre io sotto-tetto ho 30 gradi in casa

ti posso dire che, con la ventola del mio VF900 al minimo (assolutamente inudibile, mentre al massimo è una sirena) in idle sono sotto di 5° rispetto al dissi originale

stesso dicasi mediamente anche nei giochi, cioè circa 5 gradi sotto, con la non trascurabile differenza che il dissi, essendo a velocità fissa, rimane inudibile al minimo, mentre nei giochi il dissi originale aumenta la velocità diventando sensibilmente rumoroso

insomma, personalmente sono soddisfatto, se non fossi preoccupato per i gommini che non toccano e mi rimane il dubbio che qualcosa non vada

insomma, mi sapete dire cortesemente se i vostri o-ring toccano o non toccano 'sta maledetta superficie della scheda????? ma il VF900 non lo ha nessuno??

DVD2005
27-06-2007, 22:40
Quoto, il dissi stock della XTX è moolto valido, anche per occare... ;)

premesso che non occo, del dissi stock sono molto soddisfatto :)

Filodream
27-06-2007, 22:55
Io avevo montato il vf900 sulla pro e mi aveva reso ben più di 5°... 10 gradi in meno circa in idle (sui 42/43 al posto che 55) e circa 20 gradi in meno in full load (temp max sui 58/60 invece che 80/82) :mbe: (parlo cmq della pro vecchio tipo con dissi di cacca)
Tra l'altro (almeno a case chiuso), la differenza di rumore tra settato al max della rotazione e settato al minimo, era quasi impercettibile... mah:rolleyes:
Certo che se tieni computer in una stanza fornace, magari è diverso...

Cr@zy
28-06-2007, 07:58
il mio problema è che la mia x1950pro con dissi stock toccava i 90° e avevo problemi di artefatti anche a default.Ora è in rma spero era difettosa,perchè se no sono indeciso se passare allo zalman o addirittura al liquido.

__Ax3nd4r__
28-06-2007, 10:07
il mio problema è che la mia x1950pro con dissi stock toccava i 90° e avevo problemi di artefatti anche a default.Ora è in rma spero era difettosa,perchè se no sono indeciso se passare allo zalman o addirittura al liquido.

La mia Sapphire si comportava proprio così......

Murphy
28-06-2007, 10:28
La mia Sapphire si comportava proprio così......

mi sa che quella vecchia aveva problemi o era difettosa!

ieri sera ho giocato al demo di graw2 in multiplay per un bel pò, ed ho avuto temp max di 72° con ventola al 45%!

28°-29° nella stanza!

Maurizio XP
28-06-2007, 10:42
volete un consiglio?

se volete una 1950pro prendete una club3d vi trovate un leggerissimo oc di defoult, un accellero x2 silenzioso e ben raffreddante di serie ed un cd che contiene un bundle di prodotti cyberlink

ivanisevic82
28-06-2007, 10:50
Ciao ragazzi, mi è arrivata la nuova scheda!
Riepilogo: la Peak mi si era rotta per motivi semi-misteriosi, è in rma, instanto però ho preso una Sapphire, la Peak la rivendo quando torna...

Che dire? Sembra proprio un'altra cosa!
A livello di qualità costruttiva non c'è paragone, la scheda sembra molto più solida...e poi è mooooolto più grande e voluminosa della Peak.

Il dissipatore regolabile è una enorme comodità, in idle non si sente per niente!

Ho il pc acceso da un ora, non ho ancora giocato, le temperatura sono 46° la scheda, 50° il core.
La ventola gira al 40% (inudibile).

Sono in linea?

Sotto sforzo non so ancora, ma mi viene difficile credere che si possa arrivare a 90° come a qualcuno è capitato!

Ditemi un pò che ne pensate, ciao!

Murphy
28-06-2007, 10:58
volete un consiglio?

se volete una 1950pro prendete una club3d vi trovate un leggerissimo oc di defoult, un accellero x2 silenzioso e ben raffreddante di serie ed un cd che contiene un bundle di prodotti cyberlink

anche la his non scerza!;)

cmq queste nuove versioni della sapphire vanno bene!;)

Murphy
28-06-2007, 10:59
Ciao ragazzi, mi è arrivata la nuova scheda!
Riepilogo: la Peak mi si era rotta per motivi semi-misteriosi, è in rma, instanto però ho preso una Sapphire, la Peak la rivendo quando torna...

Che dire? Sembra proprio un'altra cosa!
A livello di qualità costruttiva non c'è paragone, la scheda sembra molto più solida...e poi è mooooolto più grande e voluminosa della Peak.

Il dissipatore regolabile è una enorme comodità, in idle non si sente per niente!

Ho il pc acceso da un ora, non ho ancora giocato, le temperatura sono 46° la scheda, 50° il core.

Sono in linea?

Sotto sforzo non so ancora, ma mi viene difficile credere che si possa arrivare a 90° come a qualcuno è capitato!

Ditemi un pò che ne pensate, ciao!

hai la versione vecchia o nuova(dipende da come è messa la ventola)?

cmq la temp in idle dipende dalla temp ambiente e dal case se è areato o meno!

ivanisevic82
28-06-2007, 11:12
Ho la nuova versione.
Il case è areato bene.
Come sono le temperature idle?

Normali? Buone? Cattive?

Grazie!

PS Ah, la ventola è al 40% con qulle temp!

Murphy
28-06-2007, 11:16
Ho la nuova versione.
Il case è areato bene.
Come sono le temperature idle?

Normali? Buone? Cattive?

Grazie!

PS Ah, la ventola è al 40% con qulle temp!

le stesse della mia!

cmq provala sotto stress

ivanisevic82
28-06-2007, 11:50
Ok, lo farò al più presto.
Intanto toglietemi una curiosità...

La scheda ho un connettore esterno con 3 terminazioni: uno va alla vga, l'atro a un molex dell'alimentatore.

Ora, il terzo connettore io non sapevo dove attaccarlo (la peak non aveva istruzioni in merito).

Nella Sapphire invece c'è scritto di collegare questo terzo connettore all'hd, che quindi andrebbe alimentato da lì.

- Ma questo è fondamentale? O lo dicono solo perchè credono che tu possa non avere abbastanza molex liberi?

- Io con la Peak quel terzo connettore lo avevo lasciato libero e connesso l'hd a un molex dell'alimentatore. Così è meglio o è sbagliato?

Grazie!

Murphy
28-06-2007, 11:52
Ok, lo farò al più presto.
Intanto toglietemi una curiosità...

La scheda ho un connettore esterno con 3 terminazioni: uno va alla vga, l'atro a un molex dell'alimentatore.

Ora, il terzo connettore io non sapevo dove attaccarlo (la peak non aveva istruzioni in merito).

Nella Sapphire invece c'è scritto di collegare questo terzo connettore all'hd, che quindi andrebbe alimentato da lì.

- Ma questo è fondamentale? O lo dicono solo perchè credono che tu possa non avere abbastanza molex liberi?

- Io con la Peak quel terzo connettore lo avevo lasciato libero e connesso l'hd a un molex dell'alimentatore. Così è meglio o è sbagliato?

Grazie!

meglio lasciare la vga con il suo connettore e non collegare altro!

quello serve se non hai abbastanza connettori liberi!

ivanisevic82
28-06-2007, 12:52
Sono sconvolto! :eek:

Fatto 3dmark2006.
La Peak mi dava 4707 con tutto @ default e 5014 con scheda @ deafult e cpu overclockata.
La Sapphire mi fa 4931 con tutto @ default!!!
230 punti in più della Peak a parità di considizoni!

Capitolo temperature:
Idle 46 scheda, 50 gpu (ventola al 40%)
Stress 50 scheda, 64 gpu (ventola al 40%)

La scheda è tornata alle temperature idle (46-50) dopo pochi minuti.

Come stress considero un intero 3dmark2006.
La cosa che mi ha colpito è che le temperature si sono alzate pochissimo con la ventola MAI sopra il 40%!
Infatti di default è impostata per andare più veloce dopo i 70°...ma io anche durante il 3dmark2006 non ho superato i 64!
Quindi la ventola è rimasta al 40%...immagino che attivandola al 100% la scheda starebbe davvero a temperature bassissime, ma preferisco il silenzio (ora non si sento per NIENTE).

Insomma, a chi si chiedeva se vale i 15 euro in più rispetto alla Peak...secondo la mia esperieza: SI, li vale TUTTI al 100%!!!
Non è nemmeno paragonabile.

Murphy
28-06-2007, 12:56
le frequenze della peak sono le stesse di quelle sapphire?

perchè sapevo che la peak aveva frequenze + basse delle ram!

ivanisevic82
28-06-2007, 12:58
No, veramente sono uguali...

Insomma, un parere sulle temperature!!! :D

Murphy
28-06-2007, 13:01

strano, c'era un utente con ram a 1200mhz anche se la vga era un x1950pro!

cmq fai + di un test in sequenza e vedi la temp!

e poi soprattutto gioca!

Filodream
28-06-2007, 13:03
Si... la nuova x1950pro è una bella scheda e mi sta soddisfando in pieno: prestazioni elevate, rumorosità contenutissima e temperature soddisfacenti (considerando il dissi stock)... Tutto un altro pianeta dalle vecchie sapphire x1950pro. Contando quanto si paga (130 euro nuova) è un rapporto qualità/prestazioni/prezzo straordinario;)

Il punteggio più alto comunque è curioso... sicuro che la peak avesse le stesse identiche frequenze? Chissà, magari le sue memorie avevano anche timings più rilassati (quella scheda ho capito che va tutta a risparmio:rolleyes: )

Serpiko
28-06-2007, 13:14

Come temperature sei in linea. La GPU dovrebbe stare a circa 50° mentre l'env. qualche grado in meno, rilevati entrambi con una temperatura ambiente di 26° circa e senza climatizzatore (più o meno il clima di questi giorni). Non credo che la GPU vada molto più in basso con temperature ambiente più fredde e cmq giocando difficilmente dovresti superare i 75°.
La ventola a minimo e fino ad una certa temperatura è silenziosa, ma penso che con uno Zalman potrebbe migliorare ancora.

ivanisevic82
28-06-2007, 13:16
Non so se potete vederli senza essere loggato coi miei dati, io ci provo:

Peak: http://service.futuremark.com/orb/projectdetails.jsp?projectType=14&projectId=2260676

Sapphire: http://service.futuremark.com/orb/projectdetails.jsp?projectType=14&projectId=2325848

ivanisevic82
28-06-2007, 13:19
Non so se potete vederli senza essere loggato coi miei dati, io ci provo:

Peak: http://service.futuremark.com/orb/projectdetails.jsp?projectType=14&projectId=2260676

Sapphire: http://service.futuremark.com/orb/projectdetails.jsp?projectType=14&projectId=2325848

No, ho verificato, a quei link si può accedere solo loggandosi coi miei dati...
Come faccio a postarvi dei link validi?

Murphy
28-06-2007, 13:19
Come temperature sei in linea. La GPU dovrebbe stare a circa 50° mentre l'env. qualche grado in meno, rilevati entrambi con una temperatura ambiente di 26° circa e senza climatizzatore (più o meno il clima di questi giorni). Non credo che la GPU vada molto più in basso con temperature ambiente più fredde e cmq giocando difficilmente dovresti superare i 75°.
La ventola a minimo e fino ad una certa temperatura è silenziosa, ma penso che con uno Zalman potrebbe migliorare ancora.

io ne ho 50° sulla gpu con 30° in stanza!

ieri sera max 73° (giocando al demo di graw2)con ventola al 45%, non male come risultato!

i soldi per lo zalman li spendo per altro!;)

Murphy
28-06-2007, 13:20
No, ho verificato, a quei link si può accedere solo loggandosi coi miei dati...
Come faccio a postarvi dei link validi?

se sono pubblicati devi dare il link della pubblicazione!

cmq ti segna 1.4 ghz entrambi?

ivanisevic82
28-06-2007, 13:34
se sono pubblicati devi dare il link della pubblicazione!

cmq ti segna 1.4 ghz entrambi?

Si, le differenze sono quelle fisiologiche da scheda a scheda, nell'ordine di 5-6mhz...
Potrebbero essere stati quelli a fare la differenza, ora vedo di imparare come si pubblicano i risultati e li posto...

Torpedo
28-06-2007, 14:37
mi sa che quella vecchia aveva problemi o era difettosa!

ieri sera ho giocato al demo di graw2 in multiplay per un bel pò, ed ho avuto temp max di 72° con ventola al 45%!

28°-29° nella stanza!

Intendi 72° sulla GPU vero?

Perchè stò sentendo queste differenze, temperatura scheda/temperatura GPU :confused:

Io ero sempre abituato a vedere solo ed esclusivamente le temperature della GPU e quelle della ram.

Infatti di default è impostata per andare più veloce dopo i 70°...ma io anche durante il 3dmark2006 non ho superato i 64!
Quindi la ventola è rimasta al 40%...immagino che attivandola al 100% la scheda starebbe davvero a temperature bassissime, ma preferisco il silenzio (ora non si sento per NIENTE).

Hai usato Rivatuner? :confused:

Murphy
28-06-2007, 14:52
Intendi 72° sulla GPU vero?

Perchè stò sentendo queste differenze, temperatura scheda/temperatura GPU :confused:

Io ero sempre abituato a vedere solo ed esclusivamente le temperature della GPU e quelle della ram.

Hai usato Rivatuner? :confused:

si 72° gpu che è quella che di solito conta di +, l'altra temp (ambiente vga) sta molto + bassa(tipo 50° o anche meno)!

ati tool o ati tray tool e si regola la velocità della ventola e si vedono le temperature!

Cr@zy
28-06-2007, 15:50
io dovevo tenerla fissa a 100% per poter giocare a 80°...

Torpedo
28-06-2007, 16:00
si 72° gpu che è quella che di solito conta di +, l'altra temp (ambiente vga) sta molto + bassa(tipo 50° o anche meno)!

Capisco, e ambiente VGA cosa misura in sostanza? La temperatura all'esterno della scheda? :confused:

ati tool o ati tray tool e si regola la velocità della ventola e si vedono le temperature!

RivaTuner non si può utilizzare? :confused:

Murphy
28-06-2007, 16:08
Capisco, e ambiente VGA cosa misura in sostanza? La temperatura all'esterno della scheda? :confused:

RivaTuner non si può utilizzare? :confused:

temp attorno a vga, nel mio caso è uguale a quella della scheda madre!

non ho mai usato rivatuner su un ati!

Giaco#
28-06-2007, 16:30
Si... la nuova x1950pro è una bella scheda e mi sta soddisfando in pieno: prestazioni elevate, rumorosità contenutissima e temperature soddisfacenti (considerando il dissi stock)... Tutto un altro pianeta dalle vecchie sapphire x1950pro. Contando quanto si paga (130 euro nuova) è un rapporto qualità/prestazioni/prezzo straordinario;)

Il punteggio più alto comunque è curioso... sicuro che la peak avesse le stesse identiche frequenze? Chissà, magari le sue memorie avevano anche timings più rilassati (quella scheda ho capito che va tutta a risparmio:rolleyes: )

Scusa ma quando parli della nuova X1950pro ti riferisci alla Sapphire X1950 PRO ultimate?
sarebbe questa insomma?
http://www.vtr-hardware.com/media/images/news/1/9070.jpg

oppure è uscita proprio una nuova revision?

Torpedo
28-06-2007, 16:59
Scusa ma quando parli della nuova X1950pro ti riferisci alla Sapphire X1950 PRO ultimate?
sarebbe questa insomma?
http://www.vtr-hardware.com/media/images/news/1/9070.jpg

oppure è uscita proprio una nuova revision?

No, credo intenda la liscia...di cui è uscita una nuova revision ;)

La Ultimate ha tanto di Zalman addosso, infatti costicchia di +

MaRtH
28-06-2007, 17:27
No, credo intenda la liscia...di cui è uscita una nuova revision ;)

La Ultimate ha tanto di Zalman addosso, infatti costicchia di +

L'unica cosa della Ultimate che vorrei è il dissi per i VRM...

serpone
28-06-2007, 17:59
invece di prendere una ultimate, acquistate la sapphire x1950 pro liscia e acquistate a parte lo zalman vf900 a 25-30 euro

Filodream
28-06-2007, 18:59
sarebbe questa insomma?
No, intendevo proprio la liscia come hanno già detto... Costa molto meno della inutilissima versione ultimate, che poteva avere un senso prima che uscisse la nuova revisione della liscia, ma ora proprio non ci vedo più alcun senso.

Nel nuovo tipo, in alto (dove la ultimate ha quel dissi speciale arancione) la sezione "elettrica" è completamente diversa... ci sono vari condensatori e un dissi come quello della ultimate non potrebbe starci.
Penso che una magagna della vecchia rev. fosse anche la sezione elettrica... e la ultimate non mi ispira, perché è sicuramente basata su una vecchia pro, al quale viene aggiunto un vf900 rimarchiato e un dissi lassù...

Giaco#
28-06-2007, 19:07
invece di prendere una ultimate, acquistate la sapphire x1950 pro liscia e acquistate a parte lo zalman vf900 a 25-30 euro

E' proprio quello che ho fatto io, però mi preoccupa la circuteria di alimentazione che rimane scoperta, durante il funzionamento si riscalda tantissimo (il mio dito indice ringrazia :cry: ) ho paura che alla lunga questo possa portare a malfunzionamenti o ad una prematura dipartita della scheda, c'è qualche modo per risolvere il problema?

MaRtH
28-06-2007, 19:09
E' proprio quello che ho fatto io, però mi preoccupa la circuteria di alimentazione che rimane scoperta, durante il funzionamento si riscalda tantissimo (il mio dito indice ringrazia :cry: ) ho paura che alla lunga questo possa portare a malfunzionamenti o ad una prematura dipartita della scheda, c'è qualche modo per risolvere il problema?

Infatti nella PRO sono le temp della circuiteria VRM il tallone d'achille...

O ti compri un heatspreader o te ne fai uno o ci applichi dei dissini bga come ho fatto io (però non raffreddano 'na mazza)... ;)

Defragg
28-06-2007, 19:27
L'unica cosa della Ultimate che vorrei è il dissi per i VRM...

dalla rece di HWU

Il layout della scheda è identico a quello della versione "standard" già analizzata nel corso della recente prova comparativa. La differenza principale è rappresentata proprio dal sistema di raffreddamento, composto di un elemento principale rappresentato dal dissipatore di Zalman adibito al raffreddamento della GPU e da una serie di elementi passivi che vanno a raffreddare i chip di memoria. L'elemento di colore arancione posto verso la parte terminale della scheda non raffedda alcun componente e ha pertanto solamente una funzione estetica.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1610/radeon-x1950pro-ultimate-sapphire-punta-su-zalman_2.html

Serpiko
28-06-2007, 19:52

La Ultimate ha anche le frequenze più alte...non ha solo un dissipatore migliore.

mArCo1928
28-06-2007, 20:06
dalla rece di HWU

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1610/radeon-x1950pro-ultimate-sapphire-punta-su-zalman_2.html

non è perchè un sito dice una cosaallora è vera, va smontato e guardato cosa c'è poco, mi fiderei poco di un'affermazione simile riguardo la scheda in questione :asd:

ivanisevic82
28-06-2007, 21:13
Ragazzi due cose:
1) Sapete come si può fare a pubblicare due "progetti" 3dmark contemporaneamente? Appena ne seleziono uno toglie la spunta dall'altro, posso pubblicarne solo uno per volta! E' normale? (scusate se è un pò ot...)

2) Riguardo alle differenza rilevate tra la Peak e la Sapphire...sono stato un pò sbadato :D
Una grossa differenza di base c'è!!! La Peak era 256mb, la Sapphire 512! :D

Stanno qui i 200 e più punti di differenza?

Murphy
28-06-2007, 21:52
non è perchè un sito dice una cosaallora è vera, va smontato e guardato cosa c'è poco, mi fiderei poco di un'affermazione simile riguardo la scheda in questione :asd:

la cosa strana che sono tirchi nel mettere dei dissy decenti o qualche programma nel bundle e vanno a mettere un dissy solo per abbellimento!

Giaco#
29-06-2007, 13:34
Infatti nella PRO sono le temp della circuiteria VRM il tallone d'achille...

O ti compri un heatspreader o te ne fai uno o ci applichi dei dissini bga come ho fatto io (però non raffreddano 'na mazza)... ;)

Stavo pensando di fare una cosa del genere, ho dei lunzini in rame e stavo pensando di attaccarli nella zona della circuteria VRM con della pasta termica bicomponente. Non corro però il rischio di danneggiare la scheda se tocco dei componenti? se per sbaglio vado a unire qualcosa con il lunzino non c'è il rischio che vadano in cortocircuito? Lo chiedo da perfetto ignorante in materia, non vorrei mai rischiare di dover buttare via la VGA!

MaRtH
29-06-2007, 15:50
dalla rece di HWU

Vabbè ci simao capiti, mi piacerebbe avere un dissi per i VRM, però, ad es, quello di AC che ADESSO danno in bundle all'Accelero mi sembra pochino...

Vorrà dire che mi ingegnerò per moddare un vecchio dissi socket A...:read:

Spike88
30-06-2007, 13:46
ciao a tutti....
vorrei acquistare questa magnifica scheda...
che ne pensate della versione di sapphire?
la sapphire x1950PRO 512mb 580/1400????
qualitativamente come è? ci sono problemi di fabbrica?meglio un altra marca?quale nel caso?
ma i driver vanno bene quelli che stanno sul sito di amd/ati?
o devo prenderli da altri?
thanks;)

grandiosa scheda la pro...WWWW:D

MaRtH
30-06-2007, 14:15
ciao a tutti....
vorrei acquistare questa magnifica scheda...
che ne pensate della versione di sapphire?
la sapphire x1950PRO 512mb 580/1400????
qualitativamente come è? ci sono problemi di fabbrica?meglio un altra marca?quale nel caso?
ma i driver vanno bene quelli che stanno sul sito di amd/ati?
o devo prenderli da altri?
thanks;)

grandiosa scheda la pro...WWWW:D

Vai tranquillo e quando l'avrai ricordati di mettere gli ultimi drivers ufficiali, i 7.6 (in data odierna) danno un bel boost e un'ottima compatibilità... ;)

Spike88
30-06-2007, 14:23
yes sir...ricevuto:D
non vedo l' ora di averla...sbavo solo al pensarci:asd:

Spike88
30-06-2007, 18:27
:confused:
allora...essendo niubbo...non ho capito bene una cosa...ma i catalyst rilasiati da ati da poco...sarebbero i driver oppure sono solo una serie di utility di controllo????
perchè sul sito di asus ho provato a cercare i driver del chipset della scheda video...ma mi esce solo il pachetto catalyst!...ma niente non li
ho trovati...mi spiegate un attimo sta cosa? ^^"

MaRtH
30-06-2007, 18:45
:confused:
allora...essendo niubbo...non ho capito bene una cosa...ma i catalyst rilasiati da ati da poco...sarebbero i driver oppure sono solo una serie di utility di controllo????
perchè sul sito di asus ho provato a cercare i driver del chipset della scheda video...ma mi esce solo il pachetto catalyst!...ma niente non li
ho trovati...mi spiegate un attimo sta cosa? ^^"

Scarica gli ultimi drivers ufficiali direttamente dal sito ati.amd.com...

Allo stato attuale sono i 7.6, ottimi e già molto maturi in campo R580 e compagnia... ;)

Spike88
30-06-2007, 19:09
Scarica gli ultimi drivers ufficiali direttamente dal sito ati.amd.com...

Allo stato attuale sono i 7.6, ottimi e già molto maturi in campo R580 e compagnia... ;)

e questo ho capito che devo farlo...ma i driver della scheda video...sarebbero il pacchetto del catalist????
thanks

__Ax3nd4r__
30-06-2007, 20:33
Si.....

akiramax2
01-07-2007, 12:32
mi aggrego alla discussione... io sono il felice possessore della club3d x1950 pro 512mb con zerotherm gx810 di cui si parlava qualche post fa...:D

MaRtH
01-07-2007, 16:17
mi aggrego alla discussione... io sono il felice possessore della club3d x1950 pro 512mb con zerotherm gx810 di cui si parlava qualche post fa...:D

Io ho la stessa tua scheda, ma da 256MB e ho lasciato l'Accelero X2 di serie che fa già un gran bel lavoro...

Defragg
01-07-2007, 16:29
ragazzi sapete se la mia X1950GT della XpertVision è compatibile con l'accelero S2?
questa è la mia scheda (è identica)
http://geizhals.at/img/pix/238609.jpg

altre foto (http://www.allround-pc.com/?reviews/07020/bericht4.htm)

MaRtH
01-07-2007, 16:36
ragazzi sapete se la mia X1950GT della XpertVision è compatibile con l'accelero S2?

Non è certa la sua compatibilità, è certificato per funzionare al massimo sulla serie X1650 e 7600...

So che alcuni marchi lo danno di serie su X1950PRO, però io non rischierei, è bello perchè è passivo e poi AC è una garanzia, però IMHO punterei ad altro... ;)

Murphy
01-07-2007, 16:38

non sei contento del tuo dissy?

e' rumoroso?

Defragg
01-07-2007, 17:01
Non è certa la sua compatibilità, è certificato per funzionare al massimo sulla serie X1650 e 7600...

So che alcuni marchi lo danno di serie su X1950PRO, però io non rischierei, è bello perchè è passivo e poi AC è una garanzia, però IMHO punterei ad altro... ;)

allora è l'S1, quello con 4 heatpipe intendo
non sei contento del tuo dissy?

e' rumoroso?

se devo dire la verità non mi piace per niente: è grosso, un po' rumoroso e imho non raffredda a dovere...in idle stò a 64° e in full a 88°, e poi è orrendo a vedersi :O

Murphy
01-07-2007, 17:04

se devo dire la verità non mi piace per niente: è grosso, un po' rumoroso e imho non raffredda a dovere...in idle stò a 64° e in full a 88°, e poi è orrendo a vedersi :O

non dicevi che era meglio di quello sapphire?:O :D :D :D

ma la ventola è sempre al max, o si può regolare?

MaRtH
01-07-2007, 17:08

Si, è l'S1, sul sito lo "testano" su una PRO, quindi, a meno che la tua abbia un PCB di concezione propria, come Peak, non dovresti avere problemi...

limbux88
01-07-2007, 17:26
scusate ragazzi ma...vado un poco off topic...è normale che con una x1950pro e la configurazione in firma....a colin mc rae dirt faccio a mala pena 25fps scarsi...a 1024x768 con AA2x e i dettagli tutti a livello basso?

MaRtH
01-07-2007, 17:28
scusate ragazzi ma...vado un poco off topic...è normale che con una x1950pro e la configurazione in firma....a colin mc rae dirt faccio a mala pena 25fps scarsi...a 1024x768 con AA2x e i dettagli tutti a livello basso?

Purtroppo si, è un gioco ottimizzato col culo... :ciapet:

Murphy
01-07-2007, 17:29

io ho il demo e mi fa 25-30fps a 1024 tutto su alto, tranne ombre su medio!

cmq cambia poco in prestazioni se abbassi i dettagli!

Mister Tarpone
01-07-2007, 17:30
Si, è l'S1, sul sito lo "testano" su una PRO, quindi, a meno che la tua abbia un PCB di concezione propria, come Peak, non dovresti avere problemi...

solitamente XpertVision = peak

con molte vga è così... con la pro non saprei :ops:

Defragg
01-07-2007, 17:38
non dicevi che era meglio di quello sapphire?:O :D :D :D

ma la ventola è sempre al max, o si può regolare?

sicuramente è meglio di quello :Prrr: però è straordinariamente brutto :asd:
regolabile e con sensore delle temperature, non è sicuramente peak ;) :D

solitamente XpertVision = peak

con molte vga è così... con la pro non saprei :ops:

direi proprio di no, io ho visto che è uguale a Palit, ma non la conosco come marca...cmq XpertVision è sempre stata affidabile :)

Mister Tarpone
01-07-2007, 17:41

dovresti farne più di 35 a 1024x, aa4x, dettagli alti e solo ombre su medie.
strano...

Mister Tarpone
01-07-2007, 17:43
direi proprio di no, io ho visto che è uguale a Palit, ma non la conosco come marca...cmq XpertVision è sempre stata affidabile :)

sarà sicuramente così ;)
io cmq ho avuto una 6600 della XVision, ed era ottima ;) ;) ;)

Defragg
01-07-2007, 17:49
ecco

Palit (http://www.palit.biz/en/products/ati_pcie_X1950GT-Super.html)
XpertVision (http://www.xpertvision.com/en/products/ati_pcie_X1950GT-Super.html)
Peak (http://www.peakhardware.com/products/productdetail.asp?Id=164&A=4&B=9&C=55) ( :Puke: )

da notare che i siti di Palit e XV sono sostanzialmente identici :eek:

Mister Tarpone
01-07-2007, 17:54
ecco

Palit (http://www.palit.biz/en/products/ati_pcie_X1950GT-Super.html)
XpertVision (http://www.xpertvision.com/en/products/ati_pcie_X1950GT-Super.html)
Peak (http://www.peakhardware.com/products/productdetail.asp?Id=164&A=4&B=9&C=55) ( :Puke: )

da notare che i siti di Palit e XV sono sostanzialmente identici :eek:

mi ero confuso con palit.
XpertVision e Palit sono la stessa cosa

limbux88
01-07-2007, 18:16
dovresti farne più di 35 a 1024x, aa4x, dettagli alti e solo ombre su medie.
strano...

aiutoooooo e allora com'è sta cosa? cià...apro un thread nella sezione videogames...perchè ho anche un problema con i salvataggi...

Mister Tarpone
01-07-2007, 18:18
aiutoooooo e allora com'è sta cosa? cià...apro un thread nella sezione videogames...perchè ho anche un problema con i salvataggi...

vai nel thread ufficiale del gioco a chiedere qualche consiglio... :boh:

xk180j
01-07-2007, 18:25
ragazzi un mio amico mi ha chiesto se sia possibile fare il crossfire con 2 1950 xtx una della shappire l'altra della g cube (credo) gli ho risposto che la ritenevo una cosa estremamente improbabile, voi pensate che si possa fare?

Defragg
01-07-2007, 18:31
ragazzi un mio amico mi ha chiesto se sia possibile fare il crossfire con 2 1950 xtx una della shappire l'altra della g cube (credo) gli ho risposto che la ritenevo una cosa estremamente improbabile, voi pensate che si possa fare?

una delle schede è la crossfire edition?

xk180j
01-07-2007, 18:34
una delle schede è la crossfire edition?

si ma non sono certo che le frequenze della gpu e delle memorie siano uguli per entrambe

Defragg
01-07-2007, 18:35
si ma non sono certo che le frequenze della gpu e delle memorie siano uguli per entrambe

hai delle foto? non importa la frequenza, per fare il crossfire serve la X1950 XTX e la X1950 Crossfire e hanno le frequenze uguali ;)

xk180j
01-07-2007, 18:38
hai delle foto? non importa la frequenza, per fare il crossfire serve la X1950 XTX e la X1950 Crossfire e hanno le frequenze uguali ;)

purtroppo nessuna foto è stata una domanda al volo... comunque se una è x1950txt e l'altra è una crossfire si potrebbe fare anche se sono do marche diverse? grazie

Defragg
01-07-2007, 18:40
purtroppo nessuna foto è stata una domanda al volo... comunque se una è x1950txt e l'altra è una crossfire si potrebbe fare anche se sono do marche diverse? grazie

si, il crossfire può essere fatto anche con schede di marca diversa, basta che abbiano lo stesso core, nel caso della X1950 XTX: R580+

Mister Tarpone
01-07-2007, 19:00
si, il crossfire può essere fatto anche con schede di marca diversa, basta che abbiano lo stesso core, nel caso della X1950 XTX: R580+

voglio vedere qualche test della GT sul Light Side!! SVELTO!!!! :bsod:

ciao.......;) :bsod:

akiramax2
01-07-2007, 19:33
Io ho la stessa tua scheda, ma da 256MB e ho lasciato l'Accelero X2 di serie che fa già un gran bel lavoro...

ah benissimo quanto l'hai impostata in daily use? hai raffreddato qualcos'altro oltre gpu e memorie?

Sh0K
01-07-2007, 20:30

Rispetto il dissi stock come ti trovi? L'accelero X2 non ti bastava? :p

akiramax2
01-07-2007, 21:43
Rispetto il dissi stock come ti trovi? L'accelero X2 non ti bastava? :p

l'ho comprata usata già così.... sto dissi è spettacolare ... non si sente e nonostante il caldo che ci appesta in questi giorni la scheda non mi ha mai superato i 60°C:D

Sh0K
01-07-2007, 23:03
l'ho comprata usata già così.... sto dissi è spettacolare ... non si sente e nonostante il caldo che ci appesta in questi giorni la scheda non mi ha mai superato i 60°C:D

Non male sto zerotherm credevo peggio, ma il tipo che ti ha venduto la scheda ti ha dato pure il dissi originale si?
Sicuro sia da 512mb? sul sito della club3d nn compare nessuna club3d x1950 pro 512mb...

MaRtH
01-07-2007, 23:42
ah benissimo quanto l'hai impostata in daily use? hai raffreddato qualcos'altro oltre gpu e memorie?

Ho tolto i pad termoconduttivi tra ram e dissi e ho installato dei dissini adesivi in rame della Tt sui chip VRM...

Nient'altro... ;)

Non male sto zerotherm credevo peggio, ma il tipo che ti ha venduto la scheda ti ha dato pure il dissi originale si?
Sicuro sia da 512mb? sul sito della club3d nn compare nessuna club3d x1950 pro 512mb...

Esiste esiste, vai su tecno...

Defragg
02-07-2007, 06:51
provato un po' di overclock ieri sera, con la CPU@def con le frequenze stock faccio 8221pti al 3dmerd05, con la vga a 600/702 ne faccio 8795pti...il core arriva massimo a quelle frequenze, se tento di più si spegne tutto :stordita: , le RAM devo studiarmele un pochino :O

Cr@zy
02-07-2007, 13:17

ma quanto fa di rumore?secondo voi qual è il + silenzioso?

ivanisevic82
02-07-2007, 13:31
Ragazzi qualcuno di voi ha problemi con top spin 2?

akiramax2
02-07-2007, 13:40

no quello originale non me l'ha dato.... cmq x il prezzo che m'ha fatto e considerato che ha 2 mesi di vita ed è in garanzia direi che ci posso stare ampiamente... per quanto riguarda la memoria è 512mb ed aggiungo che di fabbrica è gia overcloccata nel core a 600mhz:D mittica club3d

serpone
02-07-2007, 14:45
nessuno di voi ha il ThermalTake Cyclo per dissipare le ram?

sapete dirmi se sulla p5b deluxe e scheda video ati x1950pro va alle ram?
No sapete perchè penso che la scheda video interferisca con l'aggancio alle ram

akiramax2
02-07-2007, 14:47
la scheda è bella lunga e corposa bisogna prendere bene le misure... a me diciamo che va precisa precisa....:fagiano:

serpone
02-07-2007, 14:49
quindi tu ce l'hai? e puoi postare 1 foto per vedere come va e che distanza c'è??

vedi la mia:

Giaco#
02-07-2007, 15:45
Stavo pensando di fare una cosa del genere, ho dei lunzini in rame e stavo pensando di attaccarli nella zona della circuteria VRM con della pasta termica bicomponente. Non corro però il rischio di danneggiare la scheda se tocco dei componenti? se per sbaglio vado a unire qualcosa con il lunzino non c'è il rischio che vadano in cortocircuito? Lo chiedo da perfetto ignorante in materia, non vorrei mai rischiare di dover buttare via la VGA!

Qualcuno mi sà dire niente a proposito di questo? :help:

Un altra cosa, provando a overcloccare, il core mi arriva tranquillamente a 600 mhz mentre le ram non si schiodano di 1, ripeto 1 mhz dai 700 (in realtà mi dice 702) di default :muro: nonostante sia l'overdrive del Catalys Control Center
che l'opzione "find max" di ATI Tray Tools mi segnalino il limite di stabilità più in alto

Filodream
02-07-2007, 16:34
no quello originale non me l'ha dato.... cmq x il prezzo che m'ha fatto e considerato che ha 2 mesi di vita ed è in garanzia direi che ci posso stare ampiamente...
Il problema è che non avendo il dissi originale, automaticamente non è più in garanzia. A parte tutto, complimenti per l'acquisto... quella scheda stavo per prenderla io, ma poi per una serie di incomprensioni col venditore è andata a te. Mi sono dovuto accontentare di una normale sapphi.:p

rizzotti91
02-07-2007, 18:08
Allora... ho giocato per 20 min a need for speed carbon, volevo farvi notare un paio di cose :p ...
Overcloccando la vga come in firma, ho guadagnato ben 11 fps rispetto alla vga a default :eek:
Temperatura ambientale 30-32°, ventola al 100%, la temperatura della vga, non ha superato i 76-78 gradi...
Una cosa stranissima che mi è capitata, è che vedevo i lampioni di nfs, accendersi e spegnersi, non sempre, ma è una cosa curiosissima, potrebbe dipendere dal troppo overclock? Della gpu o delle memorie? GRazie.

MaRtH
02-07-2007, 19:38
no quello originale non me l'ha dato.... cmq x il prezzo che m'ha fatto e considerato che ha 2 mesi di vita ed è in garanzia direi che ci posso stare ampiamente... per quanto riguarda la memoria è 512mb ed aggiungo che di fabbrica è gia overcloccata nel core a 600mhz:D mittica club3d

Mitica!

Pensa che la mia con Vgpu mod @ 1.45V arriva in modo stabile a 702Mhz di core!!! :eek:

Il problema sono i VRM che scaldano troppo (oltre i 125° C) e la scheda dopo qualche min di full va in protezione (:muro:), ho provato ad installarci una ventola sopra, ma non basta, sto pensando ad un dissi Socket A moddato apposta per la situazione... :Perfido:

;)

Defragg
02-07-2007, 19:54
Mitica!

Pensa che la mia con Vgpu mod @ 1.45V arriva in modo stabile a 702Mhz di core!!! :eek:

Il problema sono i VRM che scaldano troppo (oltre i 125° C) e la scheda dopo qualche min di full va in protezione (:muro:), ho provato ad installarci una ventola sopra, ma non basta, sto pensando ad un dissi Socket A moddato apposta per la situazione... :Perfido:

;)

:eek:

ma come hai vmoddato?

khael
02-07-2007, 19:57
Mitica!

;)

doh
io ho cercato mezzo mondo..
devo vmoddare le ram...
:D

MaRtH
02-07-2007, 20:14
doh
io ho cercato mezzo mondo..
devo vmoddare le ram...
:D

Anch'io sono alla disperata ricerca di Vmod per le GDDR3 della mia PRO, ma per ora nessuna traccia, nemmeno su siti jappo... :cry:

:eek:

ma come hai vmoddato?

Nella parte terminale della VGA c'è un chip che ha la funzione di distribuire le varie tensioni ai componenti della VGA, vicino ad esso ci sono delle resistenze, basta cortocircuitarne alcune in base alla tensione di VCore che vuoi ottenere...

Nel mio caso specifico l'Accelero faceva una lavoro eccccccezionale a dir poco, sotto stress (leggi 3DMark06) mod @ 1.45V (default 1.30V) e freq @ 702Mhz (default 600Mhz) la GPU Temp non superava i 75° (circa 72-73° C stabili) e ti parlo di inizio giugno, che avevo già 28-29°C in camera... ;)

Il neo erano i VRM chips, che sono dalla parte opposta del PCB, scaldavano così tanto che la VGA andava in protezione e dovevo resettare il PC, per prova avevo provato a toccare i dissi in rame che ci ho attaccato sopra e mi sono ustionato il dito (non sto scherzando) ho passato i 5 min successivi in bagno col dito sotto l'acqua fredda, da qui deduci che le temp erano notevolmente oltre i 120° limite, e così ho riportato la mia PRO @ "default" via il mi solito flash del BIOS (621Mhz/1458Mhz @ Vgpu default RS)... ;)

Sh0K
02-07-2007, 21:06
io ti consiglio di fartelo dare perchè (toccando ferro) se succede qualcosa e devi mandarla in garanzia, poi sono volatili per diabetici...ovvero cazzi ameri! :D

Sh0K
02-07-2007, 21:20
Dato che qualcuno di voi era curioso di sapere quanto è lunga sta scheda vi posto una foto della mia club3d nel mio chassis

http://img128.imageshack.us/img128/4567/dscn3583vm3.th.jpg (http://img128.imageshack.us/my.php?image=dscn3583vm3.jpg)

MaRtH
02-07-2007, 23:09
io ti consiglio di fartelo dare perchè (toccando ferro) se succede qualcosa e devi mandarla in garanzia, poi sono volatili per diabetici...ovvero cazzi ameri! :D

Miticooo!!!

Finalmente qualcuno che si ricorda 'sta frase di Lino Banfi... :D

Comunque quoto...

serpone
02-07-2007, 23:26
nessuno di voi ha il ThermalTake Cyclo per dissipare le ram?

sapete dirmi se sulla p5b deluxe e scheda video ati x1950pro va alle ram?
No sapete perchè penso che la scheda video interferisca con l'aggancio alle ram

http://img242.imageshack.us/img242/9056/dscn4870oc3.th.jpg (http://img242.imageshack.us/my.php?image=dscn4870oc3.jpg)

http://img242.imageshack.us/img242/3264/dscn4871ab0.th.jpg (http://img242.imageshack.us/my.php?image=dscn4871ab0.jpg)

ecco le immagini di quanto spazio c'è tra l'alloggio della ram e la scheda video.

Secondo voi o meglio chi ce l'ha, sa dirmi se il CYCLO va?

rizzotti91
02-07-2007, 23:31
Che ne pensate, di quello che ho scritto sopra?

MaRtH
03-07-2007, 00:02
Che ne pensate, di quello che ho scritto sopra?

Fai delle prove anche con altri giochi belli pesanti, sperando che tu li abbia, nel caso andasse tutto liscio, non ti preoccupare minimamente... ;)

ivanisevic82
03-07-2007, 00:47
Ciao ragazzi, ho un problema, spero nulla di serio.
La mia x1950pro ogni tanto mi dà schermate nere...detto così fa preoccupare :D
Mi spiego meglio...
La scheda è nuova, pochi giorni di vita (presa per sostituire la peak morta): mai overclockata.
Va bene sotto 3dmark2006, punteggi regolari, non ho problemi nei giochi.

Ieri mi viene la malaugurata idea di installare top spin 2...che mi ha messo tutti questi problemi esistenziali!
Durante il gioco ogni tanto lo schermo diventa nero (l'audio si continua a sentire) e poi riprende subito. Dura circa un secondo...
Avete presente quando cambiate delle cose dal pannello CCC (per esemlio l'AA) e poi premete su "Apply"?
Lo schermo diventa nero per un secondo, il tempo di applicare e nuove impostazioni!

Ecco, a melo fa (di frequente) mentre gioco a Top Spin 2.

Ora, siccome mi sono imparanoiato ho verificato con tutti i giochi!
Non me lo fa con gli altri, sono con DreamFall, ma roba da pochissimo, tipo due schermate di mezzo secondo in un ora, casa che se non ci avessi pensato o non avessi giocato per testare appositamente non me ne sarei nemmeno accorto!

Cosa pensate cosa possa essere?

Alimentazione?
Temperature? (Quando gioco ho visto max 67, ma forse ci sarebbe da impostare la rotazione della ventola da atitool, fino ai 70° è impostata a 40%!)
Avete riscontrato problemi simili?

Devo dire che mi sono caxxto sotto perchè ho avuto un paio di schermate anche sotto win, sempre nere, di mezzo secondo, ma sono stati episodi isolatissimi....
Che ne pensate?

Su google ho trovato solo questo...
http://forums.hexus.net/showthread.php?t=105285

akiramax2
03-07-2007, 07:50
la scheda va in infinite loop... x l'agp la soluzione era sostituire il driver agp con uno ufficiale windows pci perdendo qualcosina in prestazioni.... x pci-ex non ho idea :rolleyes:

Murphy
03-07-2007, 09:18
Ciao ragazzi, ho un problema, spero nulla di serio.
La mia x1950pro ogni tanto mi dà schermate nere...detto così fa preoccupare :D
Mi spiego meglio...
La scheda è nuova, pochi giorni di vita (presa per sostituire la peak morta): mai overclockata.
Va bene sotto 3dmark2006, punteggi regolari, non ho problemi nei giochi.

Ieri mi viene la malaugurata idea di installare top spin 2...che mi ha messo tutti questi problemi esistenziali!
Durante il gioco ogni tanto lo schermo diventa nero (l'audio si continua a sentire) e poi riprende subito. Dura circa un secondo...
Avete presente quando cambiate delle cose dal pannello CCC (per esemlio l'AA) e poi premete su "Apply"?
Lo schermo diventa nero per un secondo, il tempo di applicare e nuove impostazioni!

Ecco, a melo fa (di frequente) mentre gioco a Top Spin 2.

Ora, siccome mi sono imparanoiato ho verificato con tutti i giochi!
Non me lo fa con gli altri, sono con DreamFall, ma roba da pochissimo, tipo due schermate di mezzo secondo in un ora, casa che se non ci avessi pensato o non avessi giocato per testare appositamente non me ne sarei nemmeno accorto!

Cosa pensate cosa possa essere?

Alimentazione?
Temperature? (Quando gioco ho visto max 67, ma forse ci sarebbe da impostare la rotazione della ventola da atitool, fino ai 70° è impostata a 40%!)
Avete riscontrato problemi simili?

Devo dire che mi sono caxxto sotto perchè ho avuto un paio di schermate anche sotto win, sempre nere, di mezzo secondo, ma sono stati episodi isolatissimi....
Che ne pensate?

Su google ho trovato solo questo...
http://forums.hexus.net/showthread.php?t=105285

in win te lo fa quando si avvia e sta caricando ancora?

le temp sono le stesse della mia e nessun problema.

il gioco è originale? non vorrei che la ranocchia non va bene!:D

bobbybello
03-07-2007, 09:56
Ragazzi domanda tecnica.....
La scheda che ho è in firma ed è una 1950 xtx gddr4, ora volevo sapere il crossfire con che schede devo/posso farlo?!? Andrebbe bene per esempio una 1950xt o una 1900 xt...io sapevo che l importante era che avessero la stessa gpu e in questo caso mi sembra che sia cosi no?.... so che dovrei trovare una scheda crossfire edition ma volevo sapere anche se teoricamente il mio alimentatore in firma ce ne fa a reggerne due di vga ( la mia e se possibile una 1900 xt....)...vi ringrazio, attendo risposte...

ivanisevic82
03-07-2007, 09:58
in win te lo fa quando si avvia e sta caricando ancora?

le temp sono le stesse della mia e nessun problema.

il gioco è originale? non vorrei che la ranocchia non va bene!:D

- Si, lo fa anche quando si avvia e sta caricando ancora! Perchè lo chiedi? E' indicativo di qualcosa?

- Si infatti, mi sembrano molto normali, soprattutto per questo caldo.

- No :D ma sul vecchio sistema andava! Quindi non è la ranocchia! :mc:

PS Che vuol dire che la scheda và in loop?

Murphy
03-07-2007, 10:28
- Si, lo fa anche quando si avvia e sta caricando ancora! Perchè lo chiedi? E' indicativo di qualcosa?

- Si infatti, mi sembrano molto normali, soprattutto per questo caldo.

- No :D ma sul vecchio sistema andava! Quindi non è la ranocchia! :mc:

PS Che vuol dire che la scheda và in loop?

anche a me lo fa in fase di caricamento ed ogni tanto in win in base a cosa faccio ma non c'è da preoccuparsi!

per il gioco non so, prova a cambiare driver!

ivanisevic82
03-07-2007, 10:38
anche a me lo fa in fase di caricamento ed ogni tanto in win in base a cosa faccio ma non c'è da preoccuparsi!

per il gioco non so, prova a cambiare driver!

Ma infatti credo che attualmente le mie siano tutte paranoie: la scheda funziona, le temp sono a posto, 3dmark2006 ha un ottimo punteggio, i giochi vanno tutti...
Avere ogni tanto una schermata nera in win può capitare...sopratutto se si toccano impostazioni relativi ai driver o programmi come atitool...

Sarà un problema legato o top spin 2...alemno spero!

In ogni caso io ora sto facendo due tentativi:

1) Riassettare le temperature: che sia al 40% fino ai 70° mi sembra assurdo (è il settaggio default) l'ho settate per mantenerla più fresca!

2) Attaccarla a un altro molex: per ora sta attaccata a un collegato al masterizzatore e poi alla vga.
Provo ad attaccarla ad uno svincolato da altre componenti.

khael
03-07-2007, 11:07
ghghgh
ma possibile che sono solo io il deficente che ha la mobo che famontare lo zalman in verticale (cioe' verso l'ali?!?!?!?) GHGHGHGH
cmq sia ho deciso che passo a liquido!
:sofico: :sofico:

rizzotti91
03-07-2007, 11:18
Fai delle prove anche con altri giochi belli pesanti, sperando che tu li abbia, nel caso andasse tutto liscio, non ti preoccupare minimamente... ;)

Ok, grazie, i giochi pesanti ce li ho, però le temperature ti sembrano apposto? Ho la seconda revisione della scheda :ciapet:
Cmq, non riesco a credere che ho guadagnato 11 fps, è impossibile! O no?

ivanisevic82
03-07-2007, 11:45
Ragazzi, vi annuncio giulivo e felice che ho risolto il problema! :D

Ho fatto due cose insieme, non so quale delle due mi abbia risolto il problema...

1) Ho attaccato la scheda a un molex dell'alimentatore che sta in una "fila di molex" senza altre componenti collgate (mentre pima passava dal masterizzatore per arrivare ad alimentare la vga).

2) Ho regolato meglio i giri della ventola: prima superava il 40% di giri solo oltre i 70°; ora i 70° non glieli faccio praticamente toccare (ma il idle resta silenziosissima al 40%)

E ora non ho più schermate nere! Ho fatto un ora di test con top spin 2 (il gioco che mi dava maggiori problemi), tutto perfetto!

Sono molto contento! :)

Serpiko
03-07-2007, 15:49
Qualcuno mi sa dire se su una Sapphire x1950 Pro nuovo modello è possibile attaccare direttamente sulla scheda il connettore di un vf900? La info serve ad un mio conoscente e io non ho sotto mano il PC con la x1950 Pro nè lo Zalman per testare. Cmq interessa anche a me perchè prossimamente farò anche io il cambio.

rizzotti91
03-07-2007, 15:51
Ho provato l'overclock che ho in firma anche con Tomb Raider Anniversary, ed anche quì guadagno 10 fps ed arrivo a 200 :D ...
Cmq mi sembra troppo strano...
Meglio così...

Cmq, è normale il fatto dei lampioni che lampeggiavano in nfs carbon?
Grazie.

Cr@zy
03-07-2007, 16:09
Ho provato l'overclock che ho in firma anche con Tomb Raider Anniversary, ed anche quì guadagno 10 fps ed arrivo a 200 :D ...
Cmq mi sembra troppo strano...
Meglio così...

Cmq, è normale il fatto dei lampioni che lampeggiavano in nfs carbon?
Grazie.

ma si sentono 10 fps in +?

rizzotti91
03-07-2007, 16:16
ma si sentono 10 fps in +?

In Tomb Raider no! :D
In nfs carbon che a volte mi faceva 23-24 fps si! :D

Sh0K
03-07-2007, 17:22
ivanisevic82 nel caso i problemi si dovessero ripresentare, disabilita il vpu recover. A me quel giochetto lo faceva dopo aver aggiornato i catalyst e att, ho tolto il vpu recover ed ho risolto ;)

ivanisevic82
03-07-2007, 17:41
Ah ok, grazie mille per l'informazione!

Sh0K
03-07-2007, 17:52
Ah ok, grazie mille per l'informazione!

di nulla siamo in un forum apposta! :Prrr:

in att il vpu recover lo trovi dentro tweaks, standard tweaks, sistema

Occhio a colin dirt, io ho dovuto abilitare istanza geometria perchè faceva artefatti

Filodream
03-07-2007, 19:20
pure supreme commander ad esempio, senza istanza geometrica, è un artefatto vivente... quell'opzione andrebbe lasciata attivata sempre.

Serpiko
04-07-2007, 16:24
Qualcuno mi sa dire se su una Sapphire x1950 Pro nuovo modello è possibile attaccare direttamente sulla scheda il connettore di un vf900? La info serve ad un mio conoscente e io non ho sotto mano il PC con la x1950 Pro nè lo Zalman per testare. Cmq interessa anche a me perchè prossimamente farò anche io il cambio.

Uppo la domanda. Grazie

Sh0K
04-07-2007, 16:58
Uppo la domanda. Grazie

Non è possibile, ti serve un cavo apposito che converte da così

http://img55.imageshack.us/img55/2412/5678ef1.jpg (http://imageshack.us)

a così

http://img444.imageshack.us/img444/6456/1234lo0.th.jpg (http://img444.imageshack.us/my.php?image=1234lo0.jpg)

oppure se puoi smonti il molex della ventola della scheda video, il cavo a 3 dello zalman e inserisci i cavi di 12v massa e controllo velocità ne rispettivi buchi

ps: comunque per quello che sono i vari zalman (700 e 900) è meglio attaccarli alla mobo ed evitare tutte ste pugnette, tanto la ventola è inudibile!

linuz007
04-07-2007, 17:36
:O secondo voi,a parte il discorso inerente alle directx10,quale tra le due vga di ati ritenete la migliore?....mi riferisco in tutti i settori videoludici quali rumorosita',prestazioni,overclock,stabilita' etc.etc....a mio modesto parere la disputa è molto bella e con parametri tutti da scoprire...vediamo cosa dicono i piu' competenti del mitico forum...a bien tout..,by linuz...:confused:

DVD2005
04-07-2007, 17:57
:O secondo voi,a parte il discorso inerente alle directx10,quale tra le due vga di ati ritenete la migliore?....mi riferisco in tutti i settori videoludici quali rumorosita',prestazioni,overclock,stabilita' etc.etc....a mio modesto parere la disputa è molto bella e con parametri tutti da scoprire...vediamo cosa dicono i piu' competenti del mitico forum...a bien tout..,by linuz...:confused:

più che altro dovendo acquistare oggi è meglio andare su una vga dx10, ma non è detto che debba essere Ati ;)

linuz007
04-07-2007, 18:23
più che altro dovendo acquistare oggi è meglio andare su una vga dx10, ma non è detto che debba essere Ati ;)

dvd2005...io ho gia' la x1950xtx e me la tengo stretta....la mia era piu' che altro una provocazione o se vuoi una sfida agli intenditori....capitooooooooo...:eek:

Sh0K
04-07-2007, 19:09
Raga scusate ma qualcuno di voi ha la X1950GT? Il layout della scheda dovrebbe essere uguale alla X1950PRO e l'overclock se non vado errato si comporta allo stesso modo della PRO. Dunque, perchè non moddarla @PRO? :D

ps: potete usare pure la guida in sign ;)

Serpiko
04-07-2007, 20:12
Non è possibile, ti serve un cavo apposito che converte da così

http://img55.imageshack.us/img55/2412/5678ef1.jpg (http://imageshack.us)

a così

http://img444.imageshack.us/img444/6456/1234lo0.th.jpg (http://img444.imageshack.us/my.php?image=1234lo0.jpg)

oppure se puoi smonti il molex della ventola della scheda video, il cavo a 3 dello zalman e inserisci i cavi di 12v massa e controllo velocità ne rispettivi buchi

ps: comunque per quello che sono i vari zalman (700 e 900) è meglio attaccarli alla mobo ed evitare tutte ste pugnette, tanto la ventola è inudibile!

Come si chiama sto cavetto? Nei negozi di computer non l'ho mai visto, quindi devo capire dove trovarlo.

MaRtH
04-07-2007, 23:54

Infatti ma se è per quello nemmeno nvidia...

IMHO la cosa migliore è aspettare fine anno o inizio 2008, tanto con una X1950XTX non credo che ci siano problemi a giocare fluidamente...

Il discorso cambia per chi ha una scheda molto più modesta...

MaRtH
04-07-2007, 23:55
Raga scusate ma qualcuno di voi ha la X1950GT? Il layout della scheda dovrebbe essere uguale alla X1950PRO e l'overclock se non vado errato si comporta allo stesso modo della PRO. Dunque, perchè non moddarla @PRO? :D

ps: potete usare pure la guida in sign ;)

In linea puramente teorica sono la stessa scheda, downcloccata su ram e core e downvoltata sul core...

Per cui...;)

raffaele1978
05-07-2007, 07:19

IMHO la cosa migliore è aspettare fine anno o inizio 2008, tanto con una X1950XTX non credo che ci siano problemi a giocare fluidamente...

Anche io la penso esattamente così:)

linuz007
05-07-2007, 11:28

...ma come nessuno vuole interloquire su le vga al top di Ati?....nessuno ha riferimenti in merito?:(

Defragg
05-07-2007, 11:31
In linea puramente teorica sono la stessa scheda, downcloccata su ram e core e downvoltata sul core...

Per cui...;)

è anche downvoltata? non lo sapevo :fagiano:

DVD2005
05-07-2007, 11:34

esatto, era il senso del mio discorso.

Dany16vTurbo
05-07-2007, 11:37
Arrivata oggi!!!! ora devo aspettare che arrivi il case:muro:

MaRtH
05-07-2007, 12:01
è anche downvoltata? non lo sapevo :fagiano:

Basta agire in HW e i volt ritornano... ;)

khael
05-07-2007, 16:30
Arrivata oggi!!!! ora devo aspettare che arrivi il case:muro:

che case hai preso??

Sh0K
05-07-2007, 17:46

Per cui...;)

MaRtH scusa se son come s.tommaso, ma hai qualche fonte riguardo quello che dici?

linuz007
05-07-2007, 18:42
...ma come nessuno vuole interloquire su le vga al top di Ati?....nessuno ha riferimenti in merito?:(

UPPETE UPPETE...:confused: :help: .....O NO?...

Lamarunica
05-07-2007, 19:15

non ti seguo scusa, che vuoi dire? :confused:

ShadowMan
06-07-2007, 08:37
Montata la Sapphire.

Ieiri sera dopo un paio d'ore di GuildWars, AtiTool mi segnava sui 66C° la temperatura.
Certo GW non è che sia pesantissimo ma sembra che la temperatura non salga molto. Vediamo invece quanto sale la scheda :D

MaRtH
06-07-2007, 08:40
MaRtH scusa se son come s.tommaso, ma hai qualche fonte riguardo quello che dici?

E' downcloccata, da 580/1390 (i valori di default della PRO BBA) a 500/1200 e nei casi che ho visto anche downvoltata sul core da 1.3V (1.28V effettivi) della PRO a 1.2V mi sembra...

E nella stragrande maggioranza dei casi le case produttrici usano lo stesso PCB sia per la PRO che per la GT...

;)

ShadowMan
06-07-2007, 14:31
Ho come l'impressione che quando il sistema va molto sotto sforzo il mio ali [chieftec 420w pfc] inizia a cedere....:stordita:

La x1950pro oltre che dall'alimentazione PCI-E, da dove succhia altra alimentazione? Dai +12v o +5v?

Devo trovare le informazioni degli amperaggi...

E D I T

Dovrebbe essere l'immagine giusta:
http://galeria.purepc.pl/d/2860-4/chieftec420W_zdj_05.jpg

Giaco#
06-07-2007, 15:06
dai 12v se non sbaglio. Gli amperaggi del tuo alimentatore sembrano un po' scarsini, è facile che sotto sforzo possa avere dei cedimenti anche perchè 420W sono il carico massimo che può sostenere solo per brevi periodi, non sempre

Sh0K
06-07-2007, 15:28
ShadowMan vai tranquillo, io con un ali simile ma con elettronica chieftech ( Thermaltake 420W PFC) alimentavo una X850Pro@XT che consuma quanto una X1950PRO, watt più watt meno siamo li ;)

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1547/consumi.png

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1677/power.gif

Murphy
06-07-2007, 15:45
Ho lo stesso ali è il sistema funziona!

guarda in signa cosa ho!;)

scusa poi da dove lo vedi che soffre?

si spegne?

ShadowMan
06-07-2007, 16:51
Ho lo stesso ali è il sistema funziona!

guarda in signa cosa ho!;)

scusa poi da dove lo vedi che soffre?

si spegne?

Prima mentre mi facevo una partita veloce a RainbowSix Vegas si è riavviato.

Non so perché ma ho pensato subito all'ali. :stordita:
Magari è stato un caso [ad esempio dovuto alla RAM]. :fagiano:

Comunque ho in pratica il tuo stesso sistema solo scheda madre diversa e un HD Sata in più.
Quindi credo nel caso :D :fagiano:

Murphy
06-07-2007, 18:10
Prima mentre mi facevo una partita veloce a RainbowSix Vegas si è riavviato.

Non so perché ma ho pensato subito all'ali. :stordita:
Magari è stato un caso [ad esempio dovuto alla RAM]. :fagiano:

Comunque ho in pratica il tuo stesso sistema solo scheda madre diversa e un HD Sata in più.
Quindi credo nel caso :D :fagiano:

hai quindi tre hd?

fin'ora non ho avuto problemi(ho giocato anche alla demo multy di graw2 per un bel pò)!

ShadowMan
06-07-2007, 18:24
Si 3 HD Sata in totale.

linuz007
06-07-2007, 19:39

lamurunica cosa ne pensi?

DVD2005
06-07-2007, 21:33

da questa pagina in avanti puoi vedere un confronto tra le due schede, anche se la HD2900XT e' stata provata con driver "acerbi"

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1725/ati-radeon-hd-2900-xt-e-il-momento-di-r600_13.html

Lamarunica
07-07-2007, 09:44
lamurunica cosa ne pensi?

quali sono le due VGA che intendi te?

linuz007
07-07-2007, 12:55
quali sono le due VGA che intendi te?

la nostra x1950xtx512 e la hd2900xt512

Sh0K
07-07-2007, 13:50
Ragazzi il mio amico mi segnala che la mod X1950GT AGP@PRO è riuscita :)

E' bastato modificare il bios con le frequenze della PRO con Rabit e flashare con atiwinflash, di seguito i suoi 3d merd 2003/2005/2006

http://img255.imageshack.us/img255/5228/3dmark2003b360directx90vo9.th.gif (http://img255.imageshack.us/my.php?image=3dmark2003b360directx90vo9.gif)

http://img513.imageshack.us/img513/3432/3dmark2005b120directx90vs5.th.gif (http://img513.imageshack.us/my.php?image=3dmark2005b120directx90vs5.gif)

http://img513.imageshack.us/img513/69/3dmark2006v102directx90rm0.th.gif (http://img513.imageshack.us/my.php?image=3dmark2006v102directx90rm0.gif)

ivanisevic82
07-07-2007, 14:38
Shock innanzitutto complimenti per la mod!

Ho qualche dubbio sui punteggi, in particolare su quello 3dmark2006, perchè è l'unico relativamente al quale possofare un confronto (non ho fatto gli altri due).

Io con un core2duo a 1800mhz (senza oc), che dovrebbe essere un pelino (ma non di molto!) superiore alla tua cpu a 2600mhz, faccio un punteggio molto più alto: quasi 5000 punti...

Sarà che la mia vga a 512mb di ram, ma quelle da 256 (prima ne avevo una a 256) fanno 4700-4800 punti...

4145 mi sembrano pochini obbiettivamente per essere una x1950pro a tutti gli effetti!

Prima quanto facevi?
Da cosa può dipendere?
A parte le frequenze è sicuro che non ci sono altre differenze tra le due schede?

Sh0K
07-07-2007, 15:26
Grazie, ma il merito non va a me :p

Comunque i punteggi sono in linea, considera che io con l'x2@2400 faccio 4709 al 2006, 4145 è lo score di un single core infatti se vedi bene la cpu degli screen è un venice. Tu fai 5000 punti solo perchè sei aiutato dalla cpu, ma in ogni caso per sfruttare la x1950pro non serve per forza un c2d, basta e avanza un x2 come il mio o quel single core, infatti guarda gli fps nei giochi :)

ivanisevic82
07-07-2007, 15:34
Ah ok, meglio così allora! :)

Cr@zy
07-07-2007, 15:36
Shock innanzitutto complimenti per la mod!

Ho qualche dubbio sui punteggi, in particolare su quello 3dmark2006, perchè è l'unico relativamente al quale possofare un confronto (non ho fatto gli altri due).

Io con un core2duo a 1800mhz (senza oc), che dovrebbe essere un pelino (ma non di molto!) superiore alla tua cpu a 2600mhz, faccio un punteggio molto più alto: quasi 5000 punti...

Sarà che la mia vga a 512mb di ram, ma quelle da 256 (prima ne avevo una a 256) fanno 4700-4800 punti...

4145 mi sembrano pochini obbiettivamente per essere una x1950pro a tutti gli effetti!

Prima quanto facevi?
Da cosa può dipendere?
A parte le frequenze è sicuro che non ci sono altre differenze tra le due schede?

confronta solo il tuo hdr/sm 3.0 score con il suo alla fine oenso sia li che conta veramente solo la scheda video.

PS: ma voi mettete tutto al massimo come effetti e risoluzione in 3dmark?e le impostazioni dei driver ati sono su bilanciate?

DVD2005
07-07-2007, 15:44
confronta solo il tuo hdr/sm 3.0 score con il suo alla fine oenso sia li che conta veramente solo la scheda video.

PS: ma voi mettete tutto al massimo come effetti e risoluzione in 3dmark?e le impostazioni dei driver ati sono su bilanciate?

quando faccio i 3dmark metto tutto su massime prestazioni ed anche l'interfaccia di XP la metto classic.

ivanisevic82
07-07-2007, 15:44

Non so come fare perchè ho la versione "semplice" del programma e riesco a vedere il risultato solo online, ma senza il dettaglio di hdr/sm 3.0

powderfinger
08-07-2007, 10:52
Ciao ragazzi.
Quante informazioni!
Non son riuscito a capire una cosa, che mi interesserebbe visto che ho una buona occasione di risparmiare.
La XpertVision x1950Pro ha il sensore per le temperature?
Non è mica "castrata", che voi sappiate?
Chiedo a Defragg, in particolare, che vedo che ha la X1950GT.
Se la sua ha il sensore, direi che si possa esser certi che anche la Pro ce l'ha.

Interessante la mod GT@PRO...!

Grazie da ora a tutti..

Defragg
08-07-2007, 10:56
Ciao ragazzi.
Quante informazioni!
Non son riuscito a capire una cosa, che mi interesserebbe visto che ho una buona occasione di risparmiare.
Se la sua ha il sensore, direi che si possa esser certi che anche la Pro ce l'ha.

Grazie da ora a tutti..

certo, ha il sensore delle temperature e la ventola regolabile...mica è peak :O

quindi vai sicuro che anche la Pro ce li abbia visto che sono praticamente identiche :)

castrata in che senso? hanno le frequenze della reference, non un mhz in più, non un mhz in meno ;)

powderfinger
08-07-2007, 11:07
Sì, chiedevo se ha le frequenze stock più basse.
Per intendersi senza possibilità di errore...è questa la tua scheda, giusto?

http://www.xpertvision.com/en/products/ati_pcie_X1950GT-Super.html

Bello il dissipatorone..!

powderfinger
08-07-2007, 11:45
Defragg...ci sei ancora?
E' quella la tua scheda?
Dici che addirittura la ventola è regolabile..ma non ha il terzo filo, quindi non si regola automaticamente. giusto?
(scusate se dico sciocchezze..la mia conoscenza nel campo è limitata)
Nessun altro possessore di XpertVision x1950, magari la versione Pro?

ShadowMan
08-07-2007, 11:58
La ventola è termoregolata, più aumenta la temperatura più aumenta la velocità di rotazione. Non c'è un controller esterno per regolarla.
Dovresti poterla regolare anche tramite software. ;)

powderfinger
08-07-2007, 12:39
Hai la XpertVision anche tu?
Non so davvero se fidarmi...

MaRtH
08-07-2007, 12:49
Defragg...ci sei ancora?
E' quella la tua scheda?
Dici che addirittura la ventola è regolabile..ma non ha il terzo filo, quindi non si regola automaticamente. giusto?
(scusate se dico sciocchezze..la mia conoscenza nel campo è limitata)
Nessun altro possessore di XpertVision x1950, magari la versione Pro?

Più è alta la temp e più tensione viene applicata alla ventola, perciò gira più velocemente...

powderfinger
08-07-2007, 12:59
Benissimo, questo lo sapevo.
Mi interessava sapere della ventola sulla XpertVision, per questo mi appellavo a Defragg, o a qualcun altro che possieda, o abbia notizie certe sulla scheda in questione.
Grazie ancora a tutti, chi ha ulteriori info si faccia sentire!

Murphy
08-07-2007, 13:03
Ciao ragazzi.
Quante informazioni!

Grazie da ora a tutti..

ma risparmi tanto?

powderfinger
08-07-2007, 13:19
Circa 25 euri.
So che le Sapphire vanno generalmente bene (sono probabilmente anche le più vendute), ma sembra che queste XpertVision non siano delle simil-Peak.
Avevo adocchiato anche una Jetway, ma grazie a questo thread ho scoperto che sono senza sensore, e pure con le memorie a 600...per quanto mi sembri strano (praticamente diventa una GT a tutti gli effetti!)
Defragg, dove sei?!