View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi X1950 XTX e PRO
Questo è il mio record al 3dmark2003, scheda e processore occati come in sign.
http://img212.imageshack.us/my.php?image=1024x76803608726oc2600lz7.jpg
e questo è il 3dmark 2005, non è il record, ma mi dimenticai di salvarlo, e ora come meglio c'ho questo!
http://img55.imageshack.us/my.php?image=1024x76805590710oc2570wo1.jpg
Questo è il 3dmark 2006
http://img214.imageshack.us/my.php?image=1280x102406yy6.jpg
Come vedi, anche nel 2003 (specialmente il primo test) faccio veramente pochi frames, nonostante il processore a 2.600 (a default fa 230fps!), e nel 2006 sono tagliato fuori senza dual core! :) Spero di averti aiutato un pò! :)
non so se volessi aiutare me, cmq l'hai fatto grazie :D anke io sono limitato... :(
ciao a tutti. mi iscrivo ora in questo 3d.
possiedo :D una x1950pro sapphire da una settimana circa, e anch'io ho qualche serio problema a farla salire in overclock.
però vedo che qualcuno ci è riuscito sia core che memorie. (Verro come hai fatto?)
altra cosa, le temperature della scheda stanno sui 49 gradi a riposo con dissi stock e ventola al 40%... mi pare alta, che dite?
tsunamitaly
22-11-2006, 00:42
Avete letto su hwupgrade della nuova 1950pro ultimate con zalman vf900 in bundle? Io volevo prendere la asus proprio perchè (come confermava anche dexter) pare abbia questo ottimo dissipatore ma a sto punto ci farei un pensierino (prezzo permettendo).
Skullcrusher
22-11-2006, 08:10
Avete letto su hwupgrade della nuova 1950pro ultimate con zalman vf900 in bundle? Io volevo prendere la asus proprio perchè (come confermava anche dexter) pare abbia questo ottimo dissipatore ma a sto punto ci farei un pensierino (prezzo permettendo).
Già, è vero.....Sapphire ha fatto il colpaccio stavolte :)
Scusate, non so se nelle varie pagine del post se ne sia già parlato (sono troppe per leggerle tutte), ma volevo chiedervi se vale la pena attivare l'utilità di configurazione automatizzata clock.
Si hanno benefici attivandola? la scheda va ad impallarsi o viaggia alla grande?
Grazie.
Ottimo score...passato finalmente a un dual core...e a che dual core :D
Hai fatto benissimo!!!
Grazie Skull ;)
se ti interessa qui ho messo anche qualche foto : LINK (http://www.tiburcc.com/forum/showthread.php?t=9208)
NeoGeo999
22-11-2006, 11:30
Scusate, non so se nelle varie pagine del post se ne sia già parlato (sono troppe per leggerle tutte), ma volevo chiedervi se vale la pena attivare l'utilità di configurazione automatizzata clock.
Si hanno benefici attivandola? la scheda va ad impallarsi o viaggia alla grande?
Grazie.
ma guarda se hai la 1950pro di sapphire laschia perdereche già fatica a raffreddare con i settaggi standard :(
Leatherscraps
22-11-2006, 12:09
Ma con atitool beta 16 si deve switchare fra 3d e 2d???non me lo chiede più..
Prima di occare il voltaggio va aumentato o 1.425 va bene ed è sufficiente?
ma a te atitool non dà problemi? a me da schermate rosa, arancio, blu :confused:
Leatherscraps
22-11-2006, 12:27
ma te atitool non dà problemi? a me da schermate rosa, arancio, blu :confused:
hai scaricato ultimi driver,ultima versione b16?
Leatherscraps
22-11-2006, 12:27
ma guarda se hai la 1950pro di sapphire laschia perdereche già fatica a raffreddare con i settaggi standard :(
Si ho la sapphire :(.
Quindi lascio perdere e lascio a default? a te si è impallata?
tsunamitaly
22-11-2006, 12:37
se ti interessa qui ho messo anche qualche foto : LINK (http://www.tiburcc.com/forum/showthread.php?t=9208)
Veramente bella! Tra l'altro non avevo notato l'heatpipe laterale. Ok ho deciso che prenderò quella, che tra l'altro, vedo viene ormai venduta allo stesso prezzo della sapphire mentre prima costava qualcosa in più :)
Veramente bella! Tra l'altro non avevo notato l'heatpipe laterale. Ok ho deciso che prenderò quella, che tra l'altro, vedo viene ormai venduta allo stesso prezzo della sapphire mentre prima costava qualcosa in più :)
c'è un contro :
per un eventuale crossfire dovresti prenderla per forza asus, non mettono in bundle i bridge xfire. Li mettono in una versione "master" ... :rolleyes:
tsunamitaly
22-11-2006, 12:40
c'è un contro :
per un eventuale crossfire dovresti prenderla per forza asus, non mettono in bundle i bridge xfire. Li mettono in una versione "master" ... :rolleyes:
Ah, questa non è una cosa buona! Certo per ora il CF non mi interessa perchè dovrei cambiare mb e credo anche alimentatore (oltre al costo della seconda scheda) ma nella vita non si sa mai ;)
In ogni caso rimango del parere che il gioco vale la candela anche perchè vorrei provare asus come vga visto che ho sempre avuto sapphire.
Ottimi risultati, la mia dovrebbe arrivare a fine settimana ho gia fatto pressione sul negoziante per averla in tempo cosi assemblo il nuovo pc entro fine settimana.
L'unica dato che hai tralasciato è la temperatura, ma con quel popo di dissipatore non dovrebbe dare troppi problemi.
:)
Leatherscraps
22-11-2006, 12:50
bYeZ!
ToXSys_Dwn
22-11-2006, 13:29
ragaz ho appena preso una sapphire x1950pro 256mb. la monterò sul sistema in sign
qualche consiglio sull'oc? programmi da utilizzare? mediamente a che frequenze dovrei arrivare stabile?
thx!
ragaz ho appena preso una sapphire x1950pro 256mb. la monterò sul sistema in sign
qualche consiglio sull'oc? programmi da utilizzare? mediamente a che frequenze dovrei arrivare stabile?
thx!
Ti dò un consiglio, te lo dà uno che si è pentito alla grande, se ci arrivi con i dindi, prendi una X1950xt, dovrebbe stare sui 260-270€ e dai test va circa il 20% in piu della 1950pro...sta a 900mhz di default! :eek:
Ho visto per caso ora le prove di Hwupgrade per l'overclock!! :D :D
Danno la Sapphire (che è anche la mia) a 800mhz (quasi) per le memorie!! :D :D Ma dove, nei loro sogni????? :D :D La mia si ferma a 730!! :D
nuova recensione sulle x1950pro Qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1606/radeon-x1950pro-la-proposta-di-gecube_index.html)
cmq quello che piu mi interessa è in questo grafico
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1606/rumorosita.gif
Asus è decisamente poco rumorosa :D
Ti dò un consiglio, te lo dà uno che si è pentito alla grande, se ci arrivi con i dindi, prendi una X1950xt, dovrebbe stare sui 260-270€ e dai test va circa il 20% in piu della 1950pro...sta a 900mhz di default! :eek:
Danno la Sapphire (che è anche la mia) a 800mhz (quasi) per le memorie!! :D :D Ma dove, nei loro sogni????? :D :D La mia si ferma a 730!! :D
anch'io ho una sapphire, ma non riesco a overcloccarla, tu come hai fatto?
io ho proprio una sapphire e default è a 900mhzhttp://img20.imageshack.us/img20/4163/screenshot001lx2.jpg
in over addirittura 2194mhz :eek: http://img65.imageshack.us/img65/4651/screenshot001ju7.jpg
ToXSys_Dwn
22-11-2006, 15:45
ottimo
hai cambiato dissipazione immagino... il dissipatore della sapphire non è efficiente, ma come scheda sono tutte uguali
ToXSys_Dwn
22-11-2006, 15:46
spe ma come fai ad avere 900 di default quando dovrebbero essere 700? hai flashato il bios?
ToXSys_Dwn
22-11-2006, 15:47
purtroppo non cela facevo ad arrivare a quel prezzo
cercherò di accontentarmi ;)
spe ma come fai ad avere 900 di default quando dovrebbero essere 700? hai flashato il bios?
è una x1950xt :sofico:
ToXSys_Dwn
22-11-2006, 15:49
è una x1950xt :sofico:
notato ora :D
notato ora :D
pardon avevo letto male io..... :D
il dissi è quello originale...direi ottimo38-39 gradi idle 57full
tsunamitaly
22-11-2006, 16:07
Quoto il consiglio ma solo a patto di avere processori potenti (Conroe o almeno X2) altrimenti si è CPU limited alla grande. Ho diversi amici con X1900xt che ottengono nei bench risultati inferiori a quelli postati per esempio da dexter con la 1950pro e il Conroe.
Per quanto mi riguarda l'upgrade del sistema è lontano (fosse solo la cpu lo farei ma devo cambiare praticamente tutto il PC :D ) e quindi prendo ben volentieri questa pro che mi sembra allo stato attuale la migliore come rapporto qualità/prezzo.
Qualcuno sa se è come si fa aquisizione con una x1950pro della sapphire ?
NeoGeo999
22-11-2006, 19:14
Qualcuno sa se è come si fa aquisizione con una x1950pro della sapphire ?
no :(
SuperFess
23-11-2006, 09:04
scusate ragazzi.. ho una asus x1950xtx 512..
quando sto in windows tutto ok
ho fatto partire oblivion e dopo 20 secondi il rumore della scheda era pari a un PHON... poi quando esco torna normale.
La temperatura appena tornato in windows era sui 70°
ho anche il case aperto...
Ora ho dato una lettura un giro e dicono che la scheda è abbastanza silenziosa.. c'è qualcosa che non va nella mia?
Per chi avesse problemi, con la x1950pro, nella visualizzazione del test canyon flight del 3dmark 06 (a volte lo schermo e bianco con le sagome blu), e in splinter cell D.A. disattivando l'HDR (si vede tutto nero), li può risolvere disattivando l'ATT.
Qualcuno conosce una versione compatibile con la x1950pro ?
scusate ragazzi.. ho una asus x1950xtx 512..
quando sto in windows tutto ok
ho fatto partire oblivion e dopo 20 secondi il rumore della scheda era pari a un PHON... poi quando esco torna normale.
La temperatura appena tornato in windows era sui 70°
ho anche il case aperto...
Ora ho dato una lettura un giro e dicono che la scheda è abbastanza silenziosa.. c'è qualcosa che non va nella mia?
Quando la ventola attacca la si sente. Ti consiglio di usare un software a parte per la gestione della ventola, tipo AtiTool.
raga io co sta scheda ho ottenuto solo un piccolo incremento di 10mhz sulla gpu con atitool, ora sto a 600/1404... in overclock e' davvero una delusione in aggiunta al fatto che se tocchi la memoria da qualsiasi applicazione ti crasha tutto...lo dicono anke sulla recensione della x1950 pro della gecube di hwupgrade...
SuperFess
23-11-2006, 09:21
si grazie DVD2005, provero'
magari pero faccio che mettere il pc nell'armadio e tirare un paio di prolunghe per mouse tastiera e schermo.
stasera faccio le prove!
si grazie DVD2005, provero'
magari pero faccio che mettere il pc nell'armadio e tirare un paio di prolunghe per mouse tastiera e schermo.
stasera faccio le prove!
di nulla.
in generale tutti quanti la teniamo a regimi fissi che tutto sommato disturba di meno che il continuo attacca/stacca.
finalmente dopo 1 mese di attesa quelli di computer store mi hanno evaso l'ordine per la x1950pro... :D
cominciavo ad essere seriamente preoccupato :mad:
raga io co sta scheda ho ottenuto solo un piccolo incremento di 10mhz sulla gpu con atitool, ora sto a 600/1404... in overclock e' davvero una delusione in aggiunta al fatto che se tocchi la memoria da qualsiasi applicazione ti crasha tutto...lo dicono anke sulla recensione della x1950 pro della gecube di hwupgrade...
Si, è una delusione impressionante, io arrivo come vedi in sign, niente di piu! :(
tsunamitaly
23-11-2006, 13:09
Si, è una delusione impressionante, io arrivo come vedi in sign, niente di piu! :(
Chiaramente non tutti i prodotti sono uguali. Ci vuole fortuna. Io col mio Venice 3500 non supero i 2300 a vcore defult eppure non posso dire che sia in assoluto una delusione :mbe:
Superpelo
23-11-2006, 13:17
Chiaramente non tutti i prodotti sono uguali. Ci vuole fortuna. Io col mio Venice 3500 non supero i 2300 a vcore defult eppure non posso dire che sia in assoluto una delusione :mbe:
veramente sfigato
Be, dipende, in effetti il tuo è un pò sfortunato, ma per te evidentemente no, per me è una delusione una scheda che non sale piu di 30mhz sulle memorie e 35mhz sulla gpu...con la X800gt sono salito anche di 100mhz
Ragazzi, anche io ho provato ad overcloccare, ma 'sta scheda sembra avere dei limiti nei confronti dei programmi attuali, bisogna aspettare e vedere tempo un mesetto se usciranno nuove release di rivatuner, atitool, ecc...
Infatti a me in oc tramite ccc arrivo a 621Mhz (il massimo su control center) e 796 (il massimo sempre su cc)...
Perciò è questione di aspettare un pò, perchè in effetti è l'unica scheda un pò strana che aveva i drivers apposta per lei fino a 1 settimana fa...
Se provo a overcloccare con atitool mi da schermo nero, con rivatuner artefatti paurosi (a tutto schermo)...
Aspetto una prossima release di atitool o ati tray tools...
finalmente dopo 1 mese di attesa quelli di computer store mi hanno evaso l'ordine per la x1950pro... :D
cominciavo ad essere seriamente preoccupato :mad:
era ora eh, non ce la facevo più!!!
ho cambiato processore, da un 3500+ sono passato a un 4600+ x2 e ho guadagnato 1000 punticini al 3dmark06 arrivando a poco più di 6000 a default e a 8x pci-e :D
non cambierà molto nei giochi ma va beh :D
Intel-Inside
23-11-2006, 22:04
ho cambiato processore, da un 3500+ sono passato a un 4600+ x2 e ho guadagnato 1000 punticini al 3dmark06 arrivando a poco più di 6000 a default e a 8x pci-e :D
Beh cmq hai fatto un bel passo in avanti, vedrai che tutto il sistema ne beneficierà ;)
tra vga ( presa ad un prezzo da paura :eek: ) e processore nuovo, hai fatto un bel balzo in avanti :)
ho guadagnato anche fps nei giochi, evvai :D
cmq si, ho fattto un bel balzo... niente di stratosferico ma per me è già molto :) ora sto cercando solo l'ultima cosa, un bel paio di giga di ram e poi per un pò basta frequentare il mercatino, mi godrò il pc :D
mi vendete le vostre? :sofico:
SuperFess
24-11-2006, 10:05
ho provato a mettere ATITOOL ma anche spuntando per far uscire il fan control non compare. Inoltre non mi da le informazioni sulla temperatura.
Dite che c'è qualche conflitto con i driver ati? ho messo gli ultimi scaricati dal sito (che permetto di utilizzare AA e HDR con oblibion)
Skullcrusher
24-11-2006, 10:20
Ottimo affare :D
ciao ragazzi.
ho alcune domande da porvi:
la 1950 xtx monta un dissi + o - simile all'artic cooling.
i giri della ventola si possono cambiare da atitools, come si fa con le 1900.
è molto silenzioso quel dissi?
avete provato ad overclock... a quanto siete arrivati?
chiedo scusa se non mi sono letto i 3d precedenti, ma non ho tempo...
grazie a chi risponde
il motivo è che volevo cambiare la mia con una 1950 xtx che ho trovatoa un buon prezzo.
ciauz
ToXSys_Dwn
24-11-2006, 10:46
ragazzi mi serve una mano
sapete rispondermi se questo (http://www.sytrin.com/3B-II-2-a.html) dissipatore è compatibile con questa (http://www.sapphiretech.com/il/products/products_overview.php?gpid=168&grp=3) scheda video?
grazie!
Leatherscraps
24-11-2006, 11:00
Ragazzi aiuto ho un grosso problema
Quando faccio partire ATITOOL b 16 imposto le freq dell core e della ram a 695/1125 per fare un bel 3d mark 06 tutto tirato ..... il primo test lo fa con le freq ocate dal secondo in poi ritornano in 2d con conseguente punteggio finale 5290
se uso il ccc con atitool disattivo tutto a def faccio 6300 ed è nella norma pero non posso occare!!!!!!
-driver 6.11
-ultimo atitool
-provato a disattivare ccc niente!
-su atitool è impostato che quando lo attivo va direttamente in modalità 3d e quindi mi porta il v core a 1.425 e le freq a 648/999
Aiutatemi a fare un test serioper favore :help: :help: :help:
Beh cmq hai fatto un bel passo in avanti, vedrai che tutto il sistema ne beneficierà ;)
intel non è ora di passare a ddr2?? :D :D
EVVAIIII!! :D Non so di cosa è merito, ma sono arrivato a 1500mhz con le memorie, forse per Vista, i driver immaturi limitano le prestazioni, ma non ero mai riusciuto a fare un oc cosi sulle memorie! :)
tsunamitaly
24-11-2006, 14:02
EVVAIIII!! :D Non so di cosa è merito, ma sono arrivato a 1500mhz con le memorie, forse per Vista, i driver immaturi limitano le prestazioni, ma non ero mai riusciuto a fare un oc cosi sulle memorie! :)
Hai utilizzato l'overdrive di CCC per caso?
tsunamitaly
24-11-2006, 14:22
Ragazzi stasera dovrebbe arrivarmi la 1950pro.
Ricapitolando, vado tranquillo con i 6.11 per avere pieno supporto e AA+HDR o occorre ancora scaricare dei driver specifici?
Ragazzi stasera dovrebbe arrivarmi la 1950pro.
Ricapitolando, vado tranquillo con i 6.11 per avere pieno supporto e AA+HDR o occorre ancora scaricare dei driver specifici?
i 6.11 supportano supportano alla grande la versione pro quindi vai tranquillo e specialmente vai di bench !!! :D
eccomi! appena arrivata la sapphire x1950pro ho subito smontato il dissy e.....................
http://img377.imageshack.us/img377/1293/ramvt3.jpg
samsung da 1.2ns :sofico:
Hai utilizzato l'overdrive di CCC per caso?
Si perché?? Ati tool mi rileva 0 e 0, l'unico modo per occare è usare overdrive, ma che c'ha, non va bene?? :confused:
eccomi! appena arrivata la sapphire x1950pro ho subito smontato il dissy e.....................
http://img377.imageshack.us/img377/1293/ramvt3.jpg
samsung da 1.2ns :sofico:
Che culo!! :sofico: Anche io c'ho la Sapphire, ma non mi va di smontalla! :D
tsunamitaly
24-11-2006, 16:10
Si perché?? Ati tool mi rileva 0 e 0, l'unico modo per occare è usare overdrive, ma che c'ha, non va bene?? :confused:
Nono nessun problema! Era per avere la conferma che effettivamente l'unica è usare CCC :)
Nono nessun problema! Era per avere la conferma che effettivamente l'unica è usare CCC :)
si, per ora, almeno per me, è l'unico, non dà problemi, è solo che il core non lo fa salir epiu di 627, ma tanto a me non sale di suo piu di 620, quindi! :D
Intel-Inside
24-11-2006, 17:46
intel non è ora di passare a ddr2?? :D :D
eheh Intel di nome ma non di fatto... :p mi godo il mio modesto PC ancora per un pò prima di cambiare ;)
eheh Intel di nome ma non di fatto... :p mi godo il mio modesto PC ancora per un pò prima di cambiare ;)
ma leggo adesso nella tua firma, sei feybio in css???!?!? ma giochi sul gov?!?? :D
raga ma tutte la sapphire montano le memorie da 1.2 ns ?
che frequenza massima possono raggiungere i moduli da 1.2ns ?
se non montano quelli da 1.2 da quanti ns sono ?
:D
signori non facciamo confusione e facili entusiasmi su queste ram da 1.2-1.4 ns
per chi lo chiedeva in teoria le 1.4 possono arrivare a un massimo di 715mhz quindi un 1430 in ddr mode
mentre le 1.2 possono arrivare a 833mhz quindi un 1666 in ddr mode.
ovviamente questo se si parla a parità di voltaggio perchè come ben sapete(spero) le 1.4 vanno a 1.8v e le 1.2 a 2.0v.
il punto è quanta alimentazione danno le x1950pro alle ram se danno cmq 1.8v queste ram vanno identicamente alle 1.4...
ora il punto è che nella x1950pro sono cloccate a 700mhz se sono clokkate a questa cifrà vuol dire 2 cose:
ancora una volta l'oc va a culo di beccare ddr 1.2 sfigate oppure 1.4 fortunate ho visto x1800xl con ddr 1.4 andare su fino a 900mhz...
ottimisticamente queste 1.2 saranno alimentate visto anche la ircuiteria di alimentazione delle x1950pro a circa 1.8v max 2.0
quindi è presumibile che non toccando i voltaggi cmq sia se le sapphire hanno le 1.2 o 1.4 l'oc medio è tra i 775-800mhz per entrambe...
personalmente la mia sapphire è fortunella per le ram che arrivano a 800mhz e ha le 1.2 mentre il core è un pò sfigus che dopo i 610mhz si pianta...
Intel-Inside
24-11-2006, 18:29
ma leggo adesso nella tua firma, sei feybio in css???!?!? ma giochi sul gov?!?? :D
E' parecchio che non gioco più a niente... entro ogni tanto in qualke server per fare 2 spari... tutto qui... anzi se ti va mi copiarmi in pvt qualke ip di server ke usi di solito così rinfoltisco i preferiti :D
Grazie ;)
signori non facciamo confusione e facili entusiasmi su queste ram da 1.2-1.4 ns
per chi lo chiedeva in teoria le 1.4 possono arrivare a un massimo di 715mhz quindi un 1430 in ddr mode
mentre le 1.2 possono arrivare a 833mhz quindi un 1666 in ddr mode.
ovviamente questo se si parla a parità di voltaggio perchè come ben sapete(spero) le 1.4 vanno a 1.8v e le 1.2 a 2.0v.
il punto è quanta alimentazione danno le x1950pro alle ram se danno cmq 1.8v queste ram vanno identicamente alle 1.4...
ora il punto è che nella x1950pro sono cloccate a 700mhz se sono clokkate a questa cifrà vuol dire 2 cose:
ancora una volta l'oc va a culo di beccare ddr 1.2 sfigate oppure 1.4 fortunate ho visto x1800xl con ddr 1.4 andare su fino a 900mhz...
ottimisticamente queste 1.2 saranno alimentate visto anche la ircuiteria di alimentazione delle x1950pro a circa 1.8v max 2.0
quindi è presumibile che non toccando i voltaggi cmq sia se le sapphire hanno le 1.2 o 1.4 l'oc medio è tra i 775-800mhz per entrambe...
personalmente la mia sapphire è fortunella per le ram che arrivano a 800mhz e ha le 1.2 mentre il core è un pò sfigus che dopo i 610mhz si pianta...
ok ora è tutto più chiaro :D
però sono deluso per il core... non pensavo salisse così poco :(
Questo è quello che sono riuscito a fare con il sitema in firma
http://img501.imageshack.us/img501/1571/3d05cpuocvgadefhm7.th.jpg (http://img501.imageshack.us/my.php?image=3d05cpuocvgadefhm7.jpg)
Tutto sommato questa x1950pro non è cosi male.
L'unica cosa che mi sembra un pò strana è la temp in idle, 49° non sono troppi ?
tsunamitaly
24-11-2006, 20:09
Raga ho appena istallato la bimba (asus1950pro) che però comincia a fare i capricci :cry:
La cosa più fastidiosa è che si vede tutto sfocato, come quando si seleziona una risoluzione diversa da quella nativa degli LCD. Può essere l'adattatore DVI/VGA? L'adattatore può essere inserito in uno dei due ingressi DVI indifferentemente?
Inoltre mi dite come abilitare l'Overdrive? Non mi compare nel pannello principale del CCC :eek:
Nemesis2
24-11-2006, 21:44
Ma come mai questa volta c'è tutta questa differenza tra x1950xtx e 1950pro?
tsunamitaly
24-11-2006, 22:05
Raga ho appena istallato la bimba (asus1950pro) che però comincia a fare i capricci :cry:
La cosa più fastidiosa è che si vede tutto sfocato, come quando si seleziona una risoluzione diversa da quella nativa degli LCD. Può essere l'adattatore DVI/VGA? L'adattatore può essere inserito in uno dei due ingressi DVI indifferentemente?
Inoltre mi dite come abilitare l'Overdrive? Non mi compare nel pannello principale del CCC :eek:
Risolto il problema della qualità di immagine cambiando l'ingresso DVI :eek:
Ora mi rimane da capire come diavolo attivare l'overdrive. Se qualche anima pia....
Risolto il problema della qualità di immagine cambiando l'ingresso DVI :eek:
Ora mi rimane da capire come diavolo attivare l'overdrive. Se qualche anima pia....
Per incrementare le frequenze è stato utilizzato, quando possibile, il sistema ATI Overdrive dal pannello di controllo dei driver ATI Catalyst, mentre per le schede che non permettono l'accesso a questo pannello è stato utilizzato un tool proprietario e, in ultimo caso, se non presente lo strumento proprietario si è optato per utilizzare l'utility freeware ATI Tool. Vi è da segnalare che nelle prove di overclock la memoria è stata configurabile solo tramite ATI Overdrive o tramite il tool di overclock fornito con la scheda, ogni utility di terze parti causa un irrimediabile crash del sistema qualora si voglia andare a regolare la frequenza operativa, sia verso l'alto, sia verso il basso.
:read:
Devi dannarti con ATITool ed i suoi continui crash :boh:
tsunamitaly
24-11-2006, 22:18
:read:
Devi dannarti con ATITool ed i suoi continui crash :boh:
Ora questa è bella!
Cioè vuol dire che sulla mia scheda non è possibile attivare l'overdrive? E per quale arcano motivo?
E' successo anche su quella che hai provato tu?
Ora questa è bella!
Cioè vuol dire che sulla mia scheda non è possibile attivare l'overdrive? E per quale arcano motivo?
E' successo anche su quella che hai provato tu?
Si, anche la asus non aveva overdrive. Forse aveva qualche utility proprietaria ma non mi andava di installarla e son andato di ATITool ...
Non funziona nemmeno ATI Overclocker :mc:
Non ci provare neanche con atitool, almeno per le ram. La mia soluzione e' quella adoperata da tutti. Overdrive per l'oc della ram, tanto di piu non salgono anzi vedrai .. per il core usa atitool o atitray come preferisci. Piu' stabile il secondo. Quindi alza la ram con overdrive l'unico programma che non crasha, appena tocchi le ram con prog non ati crashhh azz e riazz....Epoi alzi il core con Atitool o atitray come vuoi e vedrai che si alza. Overdrive o chiaramente l'ultility data dalla casa produttrice, mi pare che per la power si posa fare poco sal omento ch enon h ail tool della casa e overdrive non funga. Mi pare...
Per attivare l'overdrive sulla tua destra in alto ce un lucchetto, clicca sopra e si sblocca. Adopera i catalist 6.11 lassa perde i 6.10
Non ci provare neanche con atitool, almeno per le ram. La mia soluzione e' quella adoperata da tutti. Overdrive per l'oc della ram, tanto di piu non salgono anzi vedrai .. per il core usa atitool o atitray come preferisci. Piu' stabile il secondo. Quindi alza la ram con overdrive l'unico programma che non crasha, appena tocchi le ram con prog non ati crashhh azz e riazz....Epoi alzi il core con Atitool o atitray come vuoi e vedrai che si alza.
Overdrive su alcune VGA non c'è! E' disabilitato nel CCC per cui per le RAM non c'è nulla da fare :boh:
ATITray Tools non l'ho provato, è utile in questo senso?
Overdrive su alcune VGA non c'è! E' disabilitato nel CCC per cui per le RAM non c'è nulla da fare :boh:
PER IL CORE SI LE RAM NO, CMQ PROVACI NON SI SA MAI, MA VEDRAI ALZI DI 1 MHZ VA IN BLOCCO. CIO PERSO UNA GIORNATA A CAPIRE IL PERHCE, CAMBIA TUTTI LE VERSIONI DI ATITOOL E ATITRAY NULLA. NON CE VERSO. LE MIE RAM SONO 1,2. SE INTERESSA.
tsunamitaly
24-11-2006, 22:29
Ho visto che c'è un programma della Asus nel cd-driver che permette di operare su frequenze e temperature: SmartDoctor.
Magari Lunedì lo installo e provo.
Per ora primo 3dmark2005 senza la minima regolazione, sistema a ciofeca e tutto a default: 8800 punti che con il mio procio non sono affatto male: le aspettative sembrano pienamente rispettate :D
Ho visto che c'è un programma della Asus nel cd-driver che permette di operare su frequenze e temperature: SmartDoctor.
Magari Lunedì lo installo e provo.
Per ora primo 3dmark2005 senza la minima regolazione, sistema a ciofeca e tutto a default: 8800 punti che con il mio procio non sono affatto male: le aspettative sembrano pienamente rispettate :D
+
Il procio lo alzi ancora se vuoi. A me alla prima 7500. Ora in default 10000. Aspettando i prezzi buoni per le schede directx 10 credo che sia una buona scelta.
+
Aspettando i prezzi buoni per le schede directx 10 credo che sia una buona scelta.
Altrochè :)
UHMMMMM .POSSO SAPERE I RISULTATI OC DI CHI HA LA 1950PRO?
UHMMMMM .POSSO SAPERE I RISULTATI OC DI CHI HA LA 1950PRO?
in termini di 3d mark o di Mhz?
in termini di 3d mark o di Mhz?
DI MHZ I BENCH VARIANO DA PC A PC ERA PER FARMI UN'IDEA. DA QUANTO HO CAPITO PER ORA LA SAPPHIRE RIMANE UNA DELLE MIGLIORI SOPRATUTTO PER SPAZIO E TEMPERATURA AZZ
DI MHZ I BENCH VARIANO DA PC A PC ERA PER FARMI UN'IDEA. DA QUANTO HO CAPITO PER ORA LA SAPPHIRE RIMANE UNA DELLE MIGLIORI SOPRATUTTO PER SPAZIO E TEMPERATURA AZZ
io con la asus e potendo overclocckare solo la GPU son passato da 580Mhz a 630...
io con la asus e potendo overclocckare solo la GPU son passato da 580Mhz a 630... AZZO MA LA ASUS NON HA NESSUN PROGRAMMA ?? IO 638 E 775 PER LE RAM DE PIU NON HO ALZATO LA RAM VEDRO POI MA NON CREDO ANCHE SE HO LA RAM A 1,2. vORREI SAPERE SE SI RIESCE AD ALZARE I VOLT DELLA RAM. LE XTX LO POSSONO FARE.
AZZO MA LA ASUS NON HA NESSUN PROGRAMMA ?? IO 638 E 775 PER LE RAM DE PIU NON HO ALZATO LA RAM VEDRO POI MA NON CREDO ANCHE SE HO LA RAM A 1,2. vORREI SAPERE SE SI RIESCE AD ALZARE I VOLT DELLA RAM. LE XTX LO POSSONO FARE.
vorrei saperlo anche io.
se prendo asus solo core e niente memorie?
grazie
vorrei saperlo anche io.
se prendo asus solo core e niente memorie?
grazie
dipende , io non ho provato con l'utility asus. Con le utility non proprietarie solo il core...aspettiamo di vedere che dice qualcuno che possa usare le utility :boh:
dipende , io non ho provato con l'utility asus. Con le utility non proprietarie solo il core...aspettiamo di vedere che dice qualcuno che possa usare le utility :boh:
Io ho letto che solo overdrive e le utility delle aziende produttrici riescono le ram, almeno cosi si dice in giro. Cio provato per esperienza che atitool ecc non funzionano sulla ram
Rubex 79
25-11-2006, 10:01
Questo è quello che sono riuscito a fare con il sitema in firma
http://img501.imageshack.us/img501/1571/3d05cpuocvgadefhm7.th.jpg (http://img501.imageshack.us/my.php?image=3d05cpuocvgadefhm7.jpg)
Tutto sommato questa x1950pro non è cosi male.
L'unica cosa che mi sembra un pò strana è la temp in idle, 49° non sono troppi ?
a me sembra buono come risultato, considerando che la 1900xtx sta sui 11300................
SECONDO VOI é MEGLIO UNA X1900xtx o 2 1950 PRO???????
a me sembra buono come risultato, considerando che la 1900xtx sta sui 11300................
:read: :read: :read:
http://img140.imageshack.us/img140/7681/3d05vga6211400cpuoctf5.jpg
SECONDO VOI é MEGLIO UNA X1900xtx o 2 1950 PRO???????
senz'altro 2 pro :)
:read: :read: :read: senz'altro 2 pro :)
Tutto processore :Prrr: :D
Rubex 79
25-11-2006, 10:52
:read: :read: :read:
http://img140.imageshack.us/img140/7681/3d05vga6211400cpuoctf5.jpg
senz'altro 2 pro :)Guardate chio senza occare le VGA e con il 6600 a 3200 faccio quasi 13000 punti
Guardate chio senza occare le VGA e con il 6600 a 3200 faccio quasi 13000 punti
bè con la xt in sign anche io tocco i 14k :boh: era giusto un test :mc:
Tutto processore :Prrr: :D
Chiaro :D
Rubex 79
25-11-2006, 11:24
bè con la xt in sign anche io tocco i 14k :boh: era giusto un test :mc:
si ma a me server per sapere, secondo voi mi conviene tenere questa VGA o a pari prezzo prendere 2 1950 pro da cacciare in crossfire????
si ma a me server per sapere, secondo voi mi conviene tenere questa VGA o a pari prezzo prendere 2 1950 pro da cacciare in crossfire????
sinceramente io terrei la 1900 , però se potessi a parità di prezzo prendere 2 1950 sicuramente sarebbero superiori prestazionalmente.
Raga chi se la sente di provare qualche beta di atitool? Così vediamo se il supporto per 'sta 1950 è migliorato...
http://www.techpowerup.com/wizzard/ATITool_0.25b16pre8.exe
Raga chi se la sente di provare qualche beta di atitool? Così vediamo se il supporto per 'sta 1950 è migliorato...
mi piacerebbe ma l'ho già rivenduta :boh:
SuperFess
25-11-2006, 12:15
Ho installato la versione 0.25b16pre8.exe.
Adesso almeno vedo la temperatura che è a 77 gradi stando in windows.
Mi pare un po' altina senza far nulla no?
Non è che ho lascheda bacata? il case tra l'altro è aperto...
Cmq non trovo dove poter cambiare la velocità della ventola.
BadBoy89
25-11-2006, 12:25
Ho installato la versione 0.25b16pre8.exe.
Adesso almeno vedo la temperatura che è a 77 gradi stando in windows.
Mi pare un po' altina senza far nulla no?
Non è che ho lascheda bacata? il case tra l'altro è aperto...
Cmq non trovo dove poter cambiare la velocità della ventola.
é alta appunto xkè la ventola sta sotto il minimo.. usa Rivatuner per regolarla! ;) Vedrai che la temperatura scenderà!
io l'ho provato ma ancora non va
io l'ho provato ma ancora non va
quoto per la pro non va ..Le temprature pero sono riportate giuste a me faceva 28° ed e' la temepratura giusta.
ciao, ho appena preso una x1950pro, dato che è la prima ati che prendo (ho sempre avuto nvidia) vorrei sapere quali sono i driver che mi consigliate di usare (ufficiali oppure omega o simili) e i vari tool.
Rubex 79
25-11-2006, 17:42
ragazzi le 1950 pro sono VIVO cioè con acquisizione video ???? oppure no????
rispondetemi se potete
ragazzi le 1950 pro sono VIVO cioè con acquisizione video ???? oppure no????
rispondetemi se potete
quelle con il chip Rage Theatre si, non tutti i produttori lo mettono
ciao, ho appena preso una x1950pro, dato che è la prima ati che prendo (ho sempre avuto nvidia) vorrei sapere quali sono i driver che mi consigliate di usare (ufficiali oppure omega o simili) e i vari tool.
Ciao finche non moddano i 6.11 tieni i quelli originali, si intende 6.11. Se proprio vuoi moddati prova i 6.9 andavano abbastanza bene, per abbastanza bene intendo 1500 punti in meno a 3dmark05 ehhehe
Leatherscraps
25-11-2006, 18:35
Ragazzi aiuto ho un grosso problema
Quando faccio partire ATITOOL b 16 imposto le freq dell core e della ram a 695/1125 per fare un bel 3d mark 06 tutto tirato ..... il primo test lo fa con le freq ocate dal secondo in poi ritornano in 2d con conseguente punteggio finale 5290
se uso il ccc con atitool disattivo tutto a def faccio 6300 ed è nella norma pero non posso occare!!!!!!
-driver 6.11
-ultimo atitool
-provato a disattivare ccc niente!
-su atitool è impostato che quando lo attivo va direttamente in modalità 3d e quindi mi porta il v core a 1.425 e le freq a 648/999
Aiutatemi a fare un test serioper favore :help: :help: :help:
up
Che palle, raga, sapete mica quando usciranno dei nuovi driver per Vista?? Ho su Vista, ma con i driver che Ati fornisce faccio solo 6500 al 3dmark 2005 invece dei 9000 con XP!! Invece con il 2003, in oc arrivo a 13.000
una domanda ancora...
avevo sentito che gli ati tray tool nn funzionavano benissimo sulla x1950pro, li hanno sistemati o hanno ancora problemi?
Cambiato cpu e mb (e6600 + p5b-vm + 1gb corsair 667 value + 1950pro), ed ora faccio 10390 punti al 3dmark05 :)
Prima con il pd930 e mb i945gm facevo 8000 punti circa :O
Parlo di tutto default.
Appena finisco il download del 06, faccio un test.
una domanda ancora...
avevo sentito che gli ati tray tool nn funzionavano benissimo sulla x1950pro, li hanno sistemati o hanno ancora problemi?
A me danno ancora problemi...
Leatherscraps
26-11-2006, 15:58
Ciao ragazzi mi potete dire se il mio punteggio è in linea??
considerate l'overclock fatto, e che ho il sistema incasinato devo formattare!
http://img208.imageshack.us/img208/2273/immaginezx2.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=immaginezx2.jpg)
Ciao ragazzi mi potete dire se il mio punteggio è in linea??
considerate l'overclock fatto, e che ho il sistema incasinato devo formattare!
http://img208.imageshack.us/img208/2273/immaginezx2.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=immaginezx2.jpg)
si, tutto nella norma :)
Pultroppo ho problemi ad acquistare la asus eax1950 pro e un altra scelta possibile ma non sicura è da un altro fornitore per la sapphire x1950pro ultimate (http://www.sapphiretech.com/il/products/products_overview.php?gpid=172&grp=3) la differenza è che monta gia lo zalman VF-900Cu e ha le memorie a 1600Mhz, al prezzo di 227€ in pratica 5€ in della asus andri a pagare.
Sapete dirmi qualche cosa su questo modello ?
E valido come la asus o no ?
SuperFess
27-11-2006, 08:05
Ho provato a chiudere il case dentro l'armadio ma l'urlo di questa vga si fa sentire cmq e non riesco a concentrarmi sul gioco....
non saprei che altro fare.. se qualcuno ha qualche idea per zittire sta scheda mi illumini!
Skullcrusher
27-11-2006, 08:08
Pultroppo ho problemi ad acquistare la asus eax1950 pro e un altra scelta possibile ma non sicura è da un altro fornitore per la sapphire x1950pro ultimate (http://www.sapphiretech.com/il/products/products_overview.php?gpid=172&grp=3) la differenza è che monta gia lo zalman VF-900Cu e ha le memorie a 1600Mhz, al prezzo di 227€ in pratica 5€ in della asus andri a pagare.
Sapete dirmi qualche cosa su questo modello ?
E valido come la asus o no ?
Sapphire è tra i migliori produttori di schede Ati, è allo stesso livello di Asus, vai sul sicuro. Per 5€ in più prenditi l'ultimate, così hai già lo Zalman montato ;)
SuperFess sistema la sign, massimo 3 righe a 1024 di risoluzione.
Raga, un mio amico mi fà questa domanda ma io proprio non sò rispondergli. Avete suggerimenti?? :help:
ciao vincenzo, una cortesia che tu sappia la nuova serie 1950 ati con tecnologia avivo ha problemi di compatibilità con hard e software hauppauge ? poiche se metto una x800gto tutto va bene ma se metto la tua eax1950pro ho sul mio tvlcd32 l'effetto scia quindi immagini inguardabili specialmete sotto mediacenter con la live tv, mentre debbo dire con un dvd sembra leggermente meglio! sai percaso darmi qualche dritta?? ho installato la 6.11 ma uguale?
Leatherscraps
27-11-2006, 11:59
si, tutto nella norma :)
grazie sono più tranquillo
proverò ad occare e a formattare voglio arrivare a 7000pti!!!!!!!! :sofico:
è possibile secondo voi??
damiendeadman
27-11-2006, 12:00
Ciao a tutti,
Ho appena montato un nuovo PC con una x1950xtx, ma all'avvio la scheda non da l'input al monitor che resta spento, controllando bene ho notato che la rotazzione della ventola è bassissima, secondo voi il problema è inputabile all'alimentazione?
La mia configurazione è la seguente:
Alim. Thermaltake Toughpower da 750W
CPU intel core 2 duo E6700
Scheda madre ASUS P5W DH Deluxe
Memorie Corsair DDR2 6400 XMS2 Twinx 1GB
Scheda video Sapphire x1950xtx
grazie sono più tranquillo
proverò ad occare e a formattare voglio arrivare a 7000pti!!!!!!!! :sofico:
è possibile secondo voi??
assolutamente no :)
Ciao a tutti,
Ho appena montato un nuovo PC con una x1950xtx, ma all'avvio la scheda non da l'input al monitor che resta spento, controllando bene ho notato che la rotazzione della ventola è bassissima, secondo voi il problema è inputabile all'alimentazione?
No assolutamente, al 100%.
Leatherscraps
27-11-2006, 13:01
assolutamente no :)
quanto fai te col sist in sign?
Cmq sarà la prox sfida... impossibile tra le altre cose
forse a 3000Mhz per la cpu e la scheda video a 720/1150 e sistema formattato
quanto fai te col sist in sign?
Cmq sarà la prox sfida... impossibile tra le altre cose
forse a 3000Mhz per la cpu e la scheda video a 720/1150 e sistema formattato
sui 7k ma non 1 punto in più :p
damiendeadman
27-11-2006, 13:10
No assolutamente, al 100%.
Grazie, allora smonto e rimonto sperandi capire il problema
un'altra domanda ma i tue switch posti sul retro della scheda a cosa servono?
Grazie, allora smonto e rimonto sperandi capire il problema
un'altra domanda ma i tue switch posti sul retro della scheda a cosa servono?
no scusa....che switch? :mbe:
Ciao a tutti,
Provato a resettare il Bios della scheda madre?
Leatherscraps
27-11-2006, 14:03
-controlla tutte le alimentazioni
-stacca tutte le cose non necessarie
-guarda che l'ali non sia difettoso
-bios scheda madre aggiornato???????
-scheda video difettosa raro
-resetta bios
-controlla la ram leva un banco
-cpu difettosa rarisssssimo
non mi viene in mente altro
tsunamitaly
27-11-2006, 14:05
Ciao,
tornato dal week end sto iniziando a fare dei test e bench anche se per ora in modo confuso, con sistema poco ottimizzato.
Intanto posso dire che occando un pochino sono riuscito a registrare 9277 punti al 3dmark05 che, considerando la cpu che mi ritrovo, non mi sembrano affatto male.
Per quanto riguarda le frequanze sono arrivato a 630 di core e a 1512 di ram (in questo secondo caso però credo di poter salire ancora).
Ho utilizzato il sw della ASUS "SmartDoctor" che mi ha permesso di salire tranquillamente sia di core che di memorie. Devo dire che il risultato maggiore però l'ho ottenuto passando da CPU default a quella in firma (2400mhz) a dimostrazione del fatto che sono CPU limited.
Peraltro per funzionare a dovere SmartDoctor richiede dei driver "enanced" presenti nel cd. Il CCC me li riconosce come 6.14 :eek: anche se sono chiaramente precedenti ai 6.11.
Permane invece il problema che la definizione dei caratteri di testo è leggemente sfocata. Sembra quasi un problema di refresh del monitor.
@Dexter tu non hai notato questo difetto quando hai testato la tua?
damiendeadman
27-11-2006, 14:15
no scusa....che switch? :mbe:
sono quelli cerchiati in blu
http://img291.imageshack.us/img291/664/radeonx1950xtxbignq8.jpg
Provato a resettare il Bios della scheda madre?
Stasera provo con il bios, grazie
-controlla tutte le alimentazioni
-stacca tutte le cose non necessarie
-guarda che l'ali non sia difettoso
-bios scheda madre aggiornato???????
-scheda video difettosa raro
-resetta bios
-controlla la ram leva un banco
-cpu difettosa rarisssssimo
non mi viene in mente altro
Grazie, provo anche queste
sono quelli cerchiati in blu
http://img291.imageshack.us/img291/664/radeonx1950xtxbignq8.jpg
In genere serve per cambiare il tipo di uscita da PAL a NTSC, di default per le schede italiane è impostato su PAL. Lasciale impostate così ;)
damiendeadman
27-11-2006, 15:10
ok, grazie
Sapphire è tra i migliori produttori di schede Ati, è allo stesso livello di Asus, vai sul sicuro. Per 5€ in più prenditi l'ultimate, così hai già lo Zalman montato ;)
Ok ma ce la facco con il tagan 480watt ho letto che sta scheda vuole 30A+ sul canale di alimentazione :eekk: ho visto le specifiche (http://www.tagan.com/pages/products/easyconS/TG-480-U15_Tagan_UK_mini.pdf) del mio Ali ed eroga 20A a default e in combinata 30A.
In genere serve per cambiare il tipo di uscita da PAL a NTSC, di default per le schede italiane è impostato su PAL. Lasciale impostate così ;)
azz, non ne sapevo nulla :p
Ragazzi una domanda, tra voi possessori di X1950PRO, c'è qualche linuxiano?
Se si, qualcuno è riuscito a farla andare decentemente con Ubuntu, Dapper o Edgy che sia?
Ciao,
tornato dal week end sto iniziando a fare dei test e bench anche se per ora in modo confuso, con sistema poco ottimizzato.
Intanto posso dire che occando un pochino sono riuscito a registrare 9277 punti al 3dmark05 che, considerando la cpu che mi ritrovo, non mi sembrano affatto male.
Per quanto riguarda le frequanze sono arrivato a 630 di core e a 1512 di ram (in questo secondo caso però credo di poter salire ancora).
Ho utilizzato il sw della ASUS "SmartDoctor" che mi ha permesso di salire tranquillamente sia di core che di memorie. Devo dire che il risultato maggiore però l'ho ottenuto passando da CPU default a quella in firma (2400mhz) a dimostrazione del fatto che sono CPU limited.
Peraltro per funzionare a dovere SmartDoctor richiede dei driver "enanced" presenti nel cd. Il CCC me li riconosce come 6.14 :eek: anche se sono chiaramente precedenti ai 6.11.
Permane invece il problema che la definizione dei caratteri di testo è leggemente sfocata. Sembra quasi un problema di refresh del monitor.
@Dexter tu non hai notato questo difetto quando hai testato la tua?
BOH PER LA CPU LIMITED. Alza i volt e abbassa la ram ..i par strano oppure ce un'altro sfigato come me sui proci ...ma non credo uahahhahh. Beh installa i 6.11 se sono quelli del cd saranno 6.9 e ti abbassa notevolmente il punteggio a 3dmark
tsunamitaly
27-11-2006, 19:08
BOH PER LA CPU LIMITED. Alza i volt e abbassa la ram ..i par strano oppure ce un'altro sfigato come me sui proci ...ma non credo uahahhahh. Beh installa i 6.11 se sono quelli del cd saranno 6.9 e ti abbassa notevolmente il punteggio a 3dmark
Piacere, sono un altro sfigato sui proci :rolleyes: :D
tsunamitaly
27-11-2006, 19:38
Ecco un po' di risultati sui bench effettuati oggi:
CPU default / VGA default: 8790
CPU default / VGA 635@1540: 8795
CPU@11*217 / VGA default: 9225
CPU@11*217 / VGA@635/1540: 9516
Per ora non mi lamento anche se mi rode il fatto che la VGA sia limitata dalla CPU :rolleyes:
Nessuno di voi ha riscontrato il problema che ho notato io? Del testo un po' sfocato, come se il refresh del monitor non andasse come dovrebbe?
Ecco un po' di risultati sui bench effettuati oggi:
CPU default / VGA default: 8790
CPU default / VGA 635@1540: 8795
CPU@11*217 / VGA default: 9225
CPU@11*217 / VGA@635/1540: 9516
Per ora non mi lamento anche se mi rode il fatto che la VGA sia limitata dalla CPU :rolleyes:
Nessuno di voi ha riscontrato il problema che ho notato io? Del testo un po' sfocato, come se il refresh del monitor non andasse come dovrebbe?
I test che ho fatto io sono in sign, la config è aggiornata perciò affidabile...
Con procio da sign e vga a default faccio 10006 al 05 e 4200 al 06, bella soddisfazione! :)
ho fatto un 3DMark06 e per "risparmiare risorse" non ho avviato niente in background, terminato il test (6098) ho avviato atitool e la temp della vga era a 88 gradi !!!! quando voi fate i test come vi regolate?
I test che ho fatto io sono in sign, la config è aggiornata perciò affidabile...
Con procio da sign e vga a default faccio 10006 al 05 e 4200 al 06, bella soddisfazione! :)
Ma come è possibile che fai 1500pt in piu di me al 3dmark2005?? chiaramente intendo anche io in situazione di Default! :confused:
Skullcrusher
28-11-2006, 08:09
ho fatto un 3DMark06 e per "risparmiare risorse" non ho avviato niente in background, terminato il test (6098) ho avviato atitool e la temp della vga era a 88 gradi !!!! quando voi fate i test come vi regolate?
:eek:
88°c con l'x1950xtx? Non sono mai riuscito a superare i 66°c...a che velocità era settata la ventola?
88°c con l'x1950xtx? Non sono mai riuscito a superare i 66°c...a che velocità era settata la ventola?
ero solo con i driver ati, niente ATT o ATT, volevo fare un test senza applicazioni in uso.... quando facevi il 3dmark con la 1950 li lasciavi attivi?
damiendeadman
28-11-2006, 09:36
Ho risolto il problema di avvio, era un modulo di Ram difettoso :doh: , ora va che una meraviglia. :D
Grazie per l'aiuto
Skullcrusher
28-11-2006, 10:14
ero solo con i driver ati, niente ATT o ATT, volevo fare un test senza applicazioni in uso.... quando facevi il 3dmark con la 1950 li lasciavi attivi?
Sì, lasciavo attivo solo l'Att, in modo da tenere regolata la ventola :)
Sì, lasciavo attivo solo l'Att, in modo da tenere regolata la ventola :)
farò anche io così in futuro, la gestione della ventola da parte dei driver è troppo "africana", ad ogni modo essendo attiva la funzione di blocco dei catalist confido che se ci fosse stato qualche problema si sarebbe bloccata da sola.
Skullcrusher
28-11-2006, 11:43
farò anche io così in futuro, la gestione della ventola da parte dei driver è troppo "africana", ad ogni modo essendo attiva la funzione di blocco dei catalist confido che se ci fosse stato qualche problema si sarebbe bloccata da sola.
Non mi fido mai delle impostazioni automatiche, meglio prevenire :p
Secondo voi ha senso per 150€ passare da una x1800xt 256 ad una 1950xtx ??
Un enermax Liberty 500W la regge ??
E' tanto più lunga della x1800xt?
grazie :)
No, secondo me non ne vale la pena...
La differenza di prestazioni c'è, ovviamente, però...
Voglio dire, con una X1800XT giochi a tutti i giochi a dettagli massimi...
E comunque il Liberty la reggerebbe benissimo e le dimensioni sono identiche...
No, secondo me non ne vale la pena...
La differenza di prestazioni c'è, ovviamente, però...
Voglio dire, con una X1800XT giochi a tutti i giochi a dettagli massimi...
E comunque il Liberty la reggerebbe benissimo e le dimensioni sono identiche...
Non è vero che gioco tutto al max.
A 1280 AA4x inizio a far fatica, anke a causa dei 256mb
Ho risolto il problema di avvio, era un modulo di Ram difettoso :doh: , ora va che una meraviglia. :D
Grazie per l'aiuto
Benvenuto :cincin:
Ne approfitto, usciti i Cata 6.12 Beta per Xp 32 e 64 bit.
Ovviamente scaricabili da HWUP LINK! (http://www.hwupgrade.it/download/file/2989.html)
Non è vero che gioco tutto al max.
A 1280 AA4x inizio a far fatica, anke a causa dei 256mb
Il S.O.?
Com'è?
Comunque cosa intendi per fatica? 15fps? Credo di no... ;)
Tu tieni abilitato il Catalyst A.I.?
Ne approfitto, usciti i Cata 6.12 Beta per Xp 32 e 64 bit.
Ovviamente scaricabili da HWUP LINK! (http://www.hwupgrade.it/download/file/2989.html)
Anche io, under testing... :)
Anche io, under testing... :)
Bravo bravo, testa che poi ci penso su :D
tsunamitaly
28-11-2006, 16:35
Il S.O.?
Com'è?
Comunque cosa intendi per fatica? 15fps? Credo di no... ;)
Tu tieni abilitato il Catalyst A.I.?
Mai provato Call of Juarez? :)
COJ è uno, pesantissimo in alcune circostanze, poi cmq vabbè io sono un tipo pignolo parecchio se non mi sta sui 40fps non lo ritengo fluido, e tipo COD2 tutto al max 1280 AA4x sta sui 50-55fps però a volte ha dei cali pazzeschi.
Poi cod2-fear-gothi3 e tantissimi giochi oramai occupano tutti 256mb che quindi non bastano... :rolleyes:
Certo tutto al max e sistema a default, procio compreso e sto sui 25fps, 30fps, ma ti parlo proprio di settaggi massimi che oltre non ce n'è, tutto al massimo anche da CCC, se invece mi accontento di limitare l'AA e l'AF, allora viaggio bene, se metto tutto al max e overclocco da sign sto sui 35fps abbondanti, risoluzione sempre 1280x1024...
Basta trovare piccoli compromessi, chenessò limitare l'aa, no hdr, af, ecc.., non venirmi a dire che con un x1800xt non si riesce a giocare... :D ;)
tsunamitaly
28-11-2006, 16:49
Certo tutto al max e sistema a default, procio compreso e sto sui 25fps, 30fps, ma ti parlo proprio di settaggi massimi che oltre non ce n'è, tutto al massimo anche da CCC, se invece mi accontento di limitare l'AA e l'AF, allora viaggio bene, se metto tutto al max e overclocco da sign sto sui 35fps abbondanti, risoluzione sempre 1280x1024...
Basta trovare piccoli compromessi, chenessò limitare l'aa, no hdr, af, ecc.., non venirmi a dire che con un x1800xt non si riesce a giocare... :D ;)
Ma scusa tu riesci a giocare con aa e sm3.0 attivi?
COJ è uno, pesantissimo in alcune circostanze, poi cmq vabbè io sono un tipo pignolo parecchio se non mi sta sui 40fps non lo ritengo fluido, e tipo COD2 tutto al max 1280 AA4x sta sui 50-55fps però a volte ha dei cali pazzeschi.
Poi cod2-fear-gothi3 e tantissimi giochi oramai occupano tutti 256mb che quindi non bastano... :rolleyes:
I 256MB devono immagazzinare le textures, se il core non sa applicarle velocemente, non è colpa delle memorie...
Fai conto che la fluidità oggettiva si attesta sui 60 fotogrammi, oltre questa soglia l'occhio non percepisce i fotogrammi in più...
Se con gli ultimi titoli, tutti impostati al massimo e filtri al top, stai sui 40fps di media non c'è di che lamentarsi...
Sfido io a giocare ad oblivion tutto al max, hdr+aa6x, af16x e superare, negli esterni i 40fps...
Ma scusa tu riesci a giocare con aa e sm3.0 attivi?
Quando avevo provato la demo, la parte di billy, nella foresta con la frusta, avevo fraps attaccato, mentre giocavo... :) ;)
Tutto settato al massimo...
E come media veniva a poco pù di 25fps negli esterni con la vegetazione...
Se overcloccavo, stavo sui 30fps abbondanti...
Negli interni è diverso...
Devi attivare AA da CCC e hdr da menu...
PS. forse non hai capito, l'ho fatto come prova con coj, io gioco solo con aa o con hdr (non entrambi)...
Tu hai una config simile alla mia, prova, o no?...
tsunamitaly
28-11-2006, 17:00
Quando avevo provato la demo, la parte di billy, nella foresta con la frusta, avevo fraps attaccato, mentre giocavo... :) ;)
Tutto settato al massimo...
E come media veniva a poco pù di 25fps negli esterni con la vegetazione...
Se overcloccavo, stavo sui 30fps abbondanti...
Negli interni è diverso...
Io sto sui 30 in generale ma ad esempio in mezzo all'erba gli fps calano in modo impressionante, anche a 15fps :eek:
Scusa ma tu giochi a 1280*1024?
Devi attivare AA da CCC e hdr da menu...
Ah, ecco!
PS. forse non hai capito, l'ho fatto come prova con coj, io gioco solo con aa o con hdr (non entrambi)...
Per scelta o esigenza?
Io sto sui 30 in generale ma ad esempio in mezzo all'erba gli fps calano in modo impressionante, anche a 15fps :eek:
Scusa ma tu giochi a 1280*1024?
Ah, ecco!
Per scelta o esigenza?
Si, qualsiasi gioco, qualsiasi applicazione, windows, tutto a 1280x1024...
Non uso altre risoluzioni, mai...
Piuttosto tolgo aa e af se il framerate non mi va a genio (anche se non mi è mai capitato)...
Non attivo mai aa e hdr insieme perchè io ODIO forzare l'antialiasing e il filtro anistropico da CCC, quando si potrà attivare tutto nel menù del gioco, li userò insieme (config e motore grafico permettendo...)... :)
Sfido io a giocare ad oblivion tutto al max, hdr+aa6x, af16x e superare, negli esterni i 40fps...
io ce la faccio ;)
:rotfl:
io ce la faccio ;)
:rotfl:
:sofico: :sofico: :sofico:
Bhè, hai ancora una buona config, di che ti lamenti? ;)
:sofico: :sofico: :sofico:
Bhè, hai ancora una buona config, di che ti lamenti? ;)
di niente...mi trovo molto bene...è ganzo fare 20 fps a 720x576 aa6x e con tutto a palla negli esterni di obly :rolleyes: :sofico:
voglio una Sapphire Ultimate X1950Pro :cry: :Prrr:
di niente...mi trovo molto bene...è ganzo fare 20 fps a 720x576 aa6x e con tutto a palla negli esterni di obly :rolleyes: :sofico:
voglio una Sapphire Ultimate X1950Pro :cry: :Prrr:
E di limitare l'aa? Non se ne parla? :D :D :D
Scusa ma non dovresti riuscire a giocare BENE a 1024x768 con dettagli medi?
In teoria si...
In pratica tu lo sai meglio di me...
Piccola curiosità su oblivion...
Il test iniziale che indica il livello di potenza del pc ha paragonato il mio attuale sistema a MEDIO..
Fin qui, vabbè, tutto bene...
Ma se ci penso bene mi viene in mente che mi segnava MEDIO anche del mio vecchio Barton 2500+ e 6600GT...
Solo che con la 6600GT per giocare discretamente fluido dovevo mettere 1280x1024 e tutto attivato ma al minimo, mentre adesso metto tutto al massimo tranne l'aa (perchè uso l'hdr e non voglio attivarlo da CCC) e il gioco va benone... :confused: :confused: :confused:
Strano... :D :confused: :mc: :confused:
si ma io esigo il dettaglio massimo :D
a 1024x768
scherzi a parte con il dettaglio massimo (no ombre negli esterni, con l' .ini sistemato a dovere ;) ), il bloom e la risoluzione di 1024x768 gira degnamente :O
l'impostazione di prima l'avevo usata per tenere sotto controllo il procio e la vga...visto che giocavo in schermata con a fianco ATi Tool, il Task Manager e il programma che fà monitorare le temp della mia mobo e del procio ;)
p.s. dà anche a me dettaglio medio :stordita:
si ma io esigo il dettaglio massimo :D
a 1024x768
scherzi a parte con il dettaglio massimo (no ombre negli esterni, con l' .ini sistemato a dovere ;) ), il bloom e la risoluzione di 1024x768 gira degnamente :O
l'impostazione di prima l'avevo usata per tenere sotto controllo il procio e la vga...visto che giocavo in schermata con a fianco ATi Tool, il Task Manager e il programma che fà monitorare le temp della mia mobo e del procio ;)
p.s. dà anche a me dettaglio medio :stordita:
Basta usare qualche trucco del mestiere, come hai giustamente fatto tu, e tutto risplende a meraviglia... ;)
PS. Oblivion ha un modo un pochino strano di riconoscere le varie config... :cry:
Basta usare qualche trucco del mestiere, come hai giustamente fatto tu, e tutto risplende a meraviglia... ;)
eh si :)
PS. Oblivion ha un modo un pochino strano di riconoscere le varie config... :cry:
già già...quel pirla (riferito a oblivion) non riconosce nemmeno quanta RAM hai :rolleyes:
potresti avere 2GB ma continuerebbe a girare come se ne avessi 512MB :muro: :doh:
a bethesta hanno fatto un lavoraccio...un bel gioco fatto coi piedi :rolleyes:
6.12 beta disponibili LINK (http://www.hwupgrade.it/download/file/2989.html)
Skullcrusher
28-11-2006, 18:39
Io lo farei, se non sei interessato alle imminenti dx10, è una buona occasione. Il Liberty te la regge senza problemi, ce l'avevo anch'io e ora regge senza problemi pure l'8800GTX, quindi vai tranquillo. Come dimensioni direi che siamo lì, non cambia più di tanto ;)
Li sto testando, sembrano andare bene... :)
ma scusate raga (faccio la domanda qui dato che siamo in tema driver) ma secondo voi è meglio che continuo ad aggiornare i driver o meglio che lascio oramai quelli che ho e non li aggiorno più?
Fatto prima io
Ottimi!!!!!
Eccellenti 'sti drivers, ho fatto qualche bench e ho guadagnato quasi 100 punti al 3DMark06 e 200 punti al 05...
Molto stabili, nessun problema...
Consigliatissimi, l'unica pecca è il pacchetto che è 118MB contro i 35 normali...
Io lo farei, se non sei interessato alle imminenti dx10, è una buona occasione. Il Liberty te la regge senza problemi, ce l'avevo anch'io e ora regge senza problemi pure l'8800GTX, quindi vai tranquillo. Come dimensioni direi che siamo lì, non cambia più di tanto ;)
Cmq prima che le dx10 si diffondano ne passerà di tempo...
E con la x1950xtx potrei finalmente mettere 1280 AA4x su ogni gioco :)
IMHO, prima che le dx10 diventino importanti come lo sono oggi gli SM3 passerà almeno un annetto...
E comprati 'sta scheda allora.... :D :sofico:
PS. Catalyst 6.12 beta ottimi! :) ;) :O
IMHO, prima che le dx10 diventino importanti come lo sono oggi gli SM3 passerà almeno un annetto...
E comprati 'sta scheda allora.... :D :sofico:
PS. Catalyst 6.12 beta ottimi! :) ;) :O
i 6.12beta sono ottimi anke per l'EATM :read:
Filodream
28-11-2006, 21:40
Raga volevo chiedervi... ma tra la x1800xt 256mb e la x1950pro 256mb qual'è più potente?
Raga volevo chiedervi... ma tra la x1800xt 256mb e la x1950pro 256mb qual'è più potente?
imho direi la 1800
Skullcrusher
29-11-2006, 08:08
E allora vai di x1950xtx senza pensarci 2 volte :D
E allora vai di x1950xtx senza pensarci 2 volte :D
ha chiesto il consiglio alla persona giusta :sofico: :Prrr: ;)
Skullcrusher
29-11-2006, 08:20
ha chiesto il consiglio alla persona giusta :sofico: :Prrr: ;)
:asd:
L'x1950xtx è stata la miglior scheda video che io abbia mai avuto....solo l'attuale 8800GTX la batte come qualità :oink:
:asd:
L'x1950xtx è stata la miglior scheda video che io abbia mai avuto....solo l'attuale 8800GTX la batte come qualità :oink:
anche io ne sono molto soddisfatto :)
tsunamitaly
29-11-2006, 09:17
Ottimi!!!!!
Eccellenti 'sti drivers, ho fatto qualche bench e ho guadagnato quasi 100 punti al 3DMark06 e 200 punti al 05...
Molto stabili, nessun problema...
Consigliatissimi, l'unica pecca è il pacchetto che è 118MB contro i 35 normali...
Perchè io invece ho perso quasi 500 punti? :mbe:
L'unica differenza è che ho disinstallato il CCC :rolleyes:
imho direi la 1800
ma dove? :asd:
forse con la X1800 occata e vmoddata a morte, ma a default non credo proprio
Filodream
29-11-2006, 10:57
Quindi la x1950pro non è simile come prestazioni alle x1900gt come ho sentito dire da molti ? (e se non erro le x1900gt sono meno potenti delle x1800xt).
Se non erro poi la x1800 ha 16 pipe e la 1950 12...
Quindi la x1950pro non è simile come prestazioni alle x1900gt come ho sentito dire da molti ? (e se non erro le x1900gt sono meno potenti delle x1800xt).
guarda, da quello che ho potuto vedere in giro una X1800XT a default è inferiore, ma non di molto, ad una X1950PRO, sempre a default e con resto del sistema simile.
ovvio che se hai una X1800XT non varrebbe la pena prendere una X1950PRO ;)
allora iniziamo con dire stanziali differenze tra la x1900gt e la x1950pro
x1900gt core r580 fatta a 90nm chip con 4 delle 16 pipeline disabilitate ne esistono 2 versioni una con core clock a 575mhz e ram clock a 1000.
l'altra versione ha core clock di 515mhz e ram clock di 1300
la x1950pro ha core r570 versione nativa a 12pp chip fatto a 80nm quindi con consumi leggermente minori.
core clock 575mhz e ram clock 1400.
le 2 schede vengono vendute allo stesso prezzo quindi cmq conviene prendere le x1950pro.
capitolo x1800xt vs x1950pro...
le x1800xt hanno un clock maggiore sia per il core e per le ram (650-1500 o anche 700-1600 con il bios mod)
hanno 16pp ma possono elaborare solo 16 pixel shader per ciclo di clock.
hanno 8 vertex shader.
le x1950pro hanno si 8 vertex shader e 12pp ma hanno 36 pixel shader ergo in giochi molto ricchi di elaborazioni pixel vedi fear ed oblivion quindi risultando in alcune condizioni avvantaggiata fino ad un 100% in alcune condizioni(si parla sempre di sole elaborazioni pixel non prestazioni generali)
oggettivamente credo che siano sullo stesso livello ni alcuni gioci dello scorso anno sicuramente la x1800xt si comporta meglio per la presenza di frequenze piu elevate mentre nei giochi del 2006 in leggero vantaggio la x1950pro per via delle maggiori elaborazioni pixel....
in futuro questo sottile vantaggio potrebbe aumentare ma credo restiamo sempre con un 5% max di differenza.
Perchè io invece ho perso quasi 500 punti? :mbe:
L'unica differenza è che ho disinstallato il CCC :rolleyes:
Molto strano... :confused:
tsunamitaly
29-11-2006, 17:07
Molto strano... :confused:
Non vorrei che l'installazione dei nuovi catalyst abbia sovrascritto qualcosa degli ASUS Enhanced driver che mi sembravano molto performanti. Magari provo a reinstallarli.
Non vorrei che l'installazione dei nuovi catalyst abbia sovrascritto qualcosa degli ASUS Enhanced driver che mi sembravano molto performanti. Magari provo a reinstallarli.
Togli qualsiasi traccia delle utility e dei vecchi drivers, poi reinstallali e vedi, io sto girando con i 6.12beta e mi trovo molto bene...
alexthevoice
29-11-2006, 18:05
Ho una ATI X1950XTX, ho installato e provato l'ATI Tools ma sono l unico a non avere il menu a tendina "VOLTAGE" ? Quindi come posso fare per overclokkarla in maniera sicura e semplice? Qualcuno mi può dare consigli CHIARI (sono un mezzo ignorantone in schede video e overclock) per sfruttare al massimo questa mia bestiola?
Grazie :)
Qualcuno ha avuto problemi a 1280 AA4x grafica al max su Medieval II Total War?
ipertotix
29-11-2006, 19:20
allora iniziamo con dire stanziali differenze tra la x1900gt e la x1950pro
x1900gt core r580 fatta a 90nm chip con 4 delle 16 pipeline disabilitate ne esistono 2 versioni una con core clock a 575mhz e ram clock a 1000.
l'altra versione ha core clock di 515mhz e ram clock di 1300
la x1950pro ha core r570 versione nativa a 12pp chip fatto a 80nm quindi con consumi leggermente minori.
core clock 575mhz e ram clock 1400.
le 2 schede vengono vendute allo stesso prezzo quindi cmq conviene prendere le x1950pro.
capitolo x1800xt vs x1950pro...
le x1800xt hanno un clock maggiore sia per il core e per le ram (650-1500 o anche 700-1600 con il bios mod)
hanno 16pp ma possono elaborare solo 16 pixel shader per ciclo di clock.
hanno 8 vertex shader.
le x1950pro hanno si 8 vertex shader e 12pp ma hanno 36 pixel shader ergo in giochi molto ricchi di elaborazioni pixel vedi fear ed oblivion quindi risultando in alcune condizioni avvantaggiata fino ad un 100% in alcune condizioni(si parla sempre di sole elaborazioni pixel non prestazioni generali)
oggettivamente credo che siano sullo stesso livello ni alcuni gioci dello scorso anno sicuramente la x1800xt si comporta meglio per la presenza di frequenze piu elevate mentre nei giochi del 2006 in leggero vantaggio la x1950pro per via delle maggiori elaborazioni pixel....
in futuro questo sottile vantaggio potrebbe aumentare ma credo restiamo sempre con un 5% max di differenza.
concordo..siamo li + o -..e te lo dice il possessore di una x1800xt da 256mb...
ho visto anke diversi 3dmark fatti da utenti ke hanno la x1950pro, e i punteggi mi sembrano molto simili al mio(ovviamente si parla di frequenze diverse, a default o in OC)..anke dalle rece si evince ke ste schedine, il cui rapporto qualità/prezzo è eccezzionale, sono un po piu performanti delle x1900gt e un po meno rispetto alle x1800(soprattutto rispetto alla ver. da 512)...cmq di sicuro una cosa è certa..coi prossimi giochi sarà piu sfruttabile la x1950pro..fermo restando ke quando saranno operativi al 100% vista e le dx10 ci puoi fare il brodo di vga con entrambe!!! :mbe: :D
cmq ragazzi per la prima volta una vga da 200e ci permette di giocare a tutto anche con AA attivato...ati con questa scheda ta tirato una bella hit
cmq ragazzi per la prima volta una vga da 200e ci permette di giocare a tutto anche con AA attivato...ati con questa scheda ta tirato una bella hit
in cross a default con CPU 3600Mhz son capaci di un ottimo 18'500 al 3D Mark 05 :D
alexthevoice
29-11-2006, 22:31
Ho una ATI X1950XTX, ho installato e provato l'ATI Tools ma sono l unico a non avere il menu a tendina "VOLTAGE" ? Quindi come posso fare per overclokkarla in maniera sicura e semplice? Qualcuno mi può dare consigli CHIARI (sono un mezzo ignorantone in schede video e overclock) per sfruttare al massimo questa mia bestiola?
Grazie :)
Up :help:
ipertotix
29-11-2006, 23:17
Up :help:
non ho questa vga..ho una x1800xt..ma hai provato ad installare l'ultima versione di ati tray tool?? è la 955..provala..è sicuramente molto piu semplice da usare e piu intuitivo come progr. di tweaking..solo ricorda all'inizio dell'installazione di barrare (si) se vuoi disabilitare l'hotkey poller, x overclokkare manualmente..(no) se vuoi attivare l'overdrive 3 di att, ke ti permette di utilizzare le stesse funzioni dell'overdrive del ccc, con in piu la possibilità di impostare tutte le freq e i voltaggi ke vuoi..prova..tentar non nuoce... :)
ciciolo1974
30-11-2006, 07:59
Salve gente...qualcuno di voi ha provato la scheda (1950 pro) in ambito CAD? Non vorrei ritrovarmi con una bomba per giocare e un mezzo bidone per lavorare, visto che le schede pro meno care costano 750 € :eek:, vorrei trovare un compromesso tra prezzo e prestazioni. A proposito, visto che vorrei più silenzio possibile, meglio una ASUS normale o la Sapphire Ultimate con lo Zalman?
Grazie
Qualcuno ha avuto problemi a 1280 AA4x grafica al max su Medieval II Total War?
Se hai problemi con la visualizzazione dei testi nel menu devi disattivare il catalyst A.I.
ipertotix
30-11-2006, 12:21
Salve gente...qualcuno di voi ha provato la scheda (1950 pro) in ambito CAD? Non vorrei ritrovarmi con una bomba per giocare e un mezzo bidone per lavorare, visto che le schede pro meno care costano 750 € :eek:, vorrei trovare un compromesso tra prezzo e prestazioni. A proposito, visto che vorrei più silenzio possibile, meglio una ASUS normale o la Sapphire Ultimate con lo Zalman?
Grazie
se posso darti un consiglio(anke se non sono un'ingegnere :muro: ) prendi una nvidia..sono piu indicate x il lavoro al cad, ke cmq come tu ben sai(se hai esperienza con il cad) richiede piu un buon processore e tanta memoria ram ke non una vga molto potente..in ogni caso la x1950pro è e rimane un'ottima vga..buona sia x giocare ke x lavorare..imho... :rolleyes:
poi la x1950pro ultimate ha in piu solo uno zalman vf900, indicato piu ke altro x overclokkare meglio la scheda, al limite è piu silenzioso se lo imposti alla velocità piu bassa..io l'ho montato su di una x1800xt, e messo in modalità silence(1300 giri/min circa) in effetti è abbastanza silenzioso..dicono ke anke l'asus x1950pro abbia un dissi molto silenzioso... :rolleyes:
Se hai problemi con la visualizzazione dei testi nel menu devi disattivare il catalyst A.I.
Si lo so, ma dicevo come fluidità :)
tsunamitaly
30-11-2006, 16:26
A proposito, ma a che servono di preciso questi catalyst A.I. (che immagino stia per artificial intelligence :mbe: ) ?
alexthevoice
30-11-2006, 17:02
non ho questa vga..ho una x1800xt..ma hai provato ad installare l'ultima versione di ati tray tool?? è la 955..provala..è sicuramente molto piu semplice da usare e piu intuitivo come progr. di tweaking..solo ricorda all'inizio dell'installazione di barrare (si) se vuoi disabilitare l'hotkey poller, x overclokkare manualmente..(no) se vuoi attivare l'overdrive 3 di att, ke ti permette di utilizzare le stesse funzioni dell'overdrive del ccc, con in piu la possibilità di impostare tutte le freq e i voltaggi ke vuoi..prova..tentar non nuoce... :)
Ehm... non ho capito na mazza :) C'è una guida in italiano x overclockare con ATI Tray Tool? :)
ipertotix
30-11-2006, 19:00
Ehm... non ho capito na mazza :) C'è una guida in italiano x overclockare con ATI Tray Tool? :)
devi smanettarci un po e fare qlk prova..non è cosi semplice..soprattutto x la gestione dello switch 2D/3D..se vai al thread della x1800 xl/xt l'uso di ati tray è molto trattato..leggiti un po di post ke fai prima... ;)
dragonhunter89
30-11-2006, 20:34
susate l'ot
Ma è possibile che una x1900 xtx senza overvolt arrivi a 800/900 come frequenze?
susate l'ot
Ma è possibile che una x1900 xtx senza overvolt arrivi a 800/900 come frequenze?
mmm dragon per le ram è possibile visto che sono da 1.1ns quindi una frequenza massima di 910mhz...
il core è stragrandemente fortunato xè quello che so io con il vcore a dafault sono poche le sk che superano i 750mhz
dragonhunter89
30-11-2006, 21:21
Si mi sembra strano anche a me... Cmq apparte che sono cpu limited e nn poco..
le frequenze le ho impostate con rivatuner facendo il controllo della frequenza
http://img161.imageshack.us/img161/3043/3dmark2005cpulimitedrj2.th.jpg (http://img161.imageshack.us/my.php?image=3dmark2005cpulimitedrj2.jpg)
A proposito, ma a che servono di preciso questi catalyst A.I. (che immagino stia per artificial intelligence :mbe: ) ?
non lo so, pero' qualcosa fanno, nell'espansione di fear andavo a scatti, poi ho letto su di una guida che li dovevo settare in standard invece che in advanced e da quel momento il gioco e' andato fluido senza stuttering :boh:
[/IMG][/URL]
Il punteggo però è troppo basso, faccio 8500, con il pc in sign, tutto a default! Come fai a fare solo 8000 con la scheda tirata in quel modo? :mbe:
buone nuove, rilasciata la nuova beta di ATT che a quanto pare migliora di molto il supporto dell'RV570.
da una prima prova effettuata il riscontro è positivo, innanzitutto mi legge correttamente la frequenza delle memorie, e sembra reggere anche le frequenze impostate in oc, anche per le ram :)
buone nuove, rilasciata la nuova beta di ATT che a quanto pare migliora di molto il supporto dell'RV570.
da una prima prova effettuata il riscontro è positivo, innanzitutto mi legge correttamente la frequenza delle memorie, e sembra reggere anche le frequenze impostate in oc, anche per le ram :)
dove scusa? :stordita:
qui (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=203035) ;)
http://img161.imageshack.us/img161/3043/3dmark2005cpulimitedrj2.th.jpg (http://img161.imageshack.us/my.php?image=3dmark2005cpulimitedrj2.jpg)
Hai qualcosa che non va...
Hai per caso abilitato i filtri da control center?
Dovresti fare almeno 4000 punti in più con la scheda tirata così tanto... ;)
ragazzi, con ATI Overdrive sono riuscito finalmente a portare su la mia x1950pro.
vi posto i risultati ai 3d mark con il mio mostriciattolo di processore :ciapet: :
06
http://how.homeip.net/~ebay/scrandrea/3dmark06.jpg
05
http://how.homeip.net/~ebay/scrandrea/11k_red.jpg
Ottimi risultati!
:)
Ottimo processore.. :D
dragonhunter89
01-12-2006, 15:30
Hai qualcosa che non va...
Hai per caso abilitato i filtri da control center?
Dovresti fare almeno 4000 punti in più con la scheda tirata così tanto... ;)
Potrebbe essere perche nn ho formattato cambiando skeda video? Passaggio Nvidia->Ati?... :muro:
Potrebbe essere perche nn ho formattato cambiando skeda video? Passaggio Nvidia->Ati?... :muro:
non credo.
invece secondo me è molto probabile, non basta solo la semplice disinstallazione dei vecchi driver
in tema di X1950Pro, qualcun'altro di voi ha avuto effetto contrario nei 3dmark occando la scheda?
ho fatto un 3dmark05 con core a 630 (e ram a default) ed è uscito un 8900, contro i 9200-9400 con tutto a default... :wtf:
Ovviamente è sottointeso che quando cambi i drivers devi togliere tutti i residui dei drivers vecchi...
Prova, tentar non nuoce... ;)
invece secondo me è molto probabile, non basta solo la semplice disinstallazione dei vecchi driver
in tema di X1950Pro, qualcun'altro di voi ha avuto effetto contrario nei 3dmark occando la scheda?
ho fatto un 3dmark05 con core a 630 (e ram a default) ed è uscito un 8900, contro i 9200-9400 con tutto a default... :wtf:
No, almeno che io sappia, che drivers hai?
i Cata 6.11 + ATT l'ultima beta
sono passato da Nvidia a questa Ati, ho pulito con drive cleaner ed i punteggi sono stati in linea, ho poi formattato per altri motivi ed i punteggi sono rimasti invariati.
-=[AL3X]=-
01-12-2006, 16:36
Salve a tutti ho acquistato da poco una ati1950pro è possibile che nn gestisca monitor e tv contemporaneamente ?
Mi spiego meglio prima avevo una nvidia 6800gs con la quale era possibile avere monitor e tv contemporaneamente con risoluzioni e freq di agg diverse la modalità di chiamava dual-view.
Possibile che questa ati nn abbia niente di simile ? Riesco solo a far andare uno x volta...
dragonhunter89
01-12-2006, 19:15
Ma qual'è l'ultima versione di Ati tool?
dragonhunter89
01-12-2006, 19:37
Dopo un bel driver cleaner ecco il risultato a def...
http://img469.imageshack.us/img469/6887/ealloravk7.th.jpg (http://img469.imageshack.us/my.php?image=ealloravk7.jpg)
Ciao a tutti, in quanto neo-possessore di una Sapphire x1950pro faccio il mio ingresso in questo thread :D .
parto subito con 1 paio di domane. Che temp. avete voi? (sempre la sapphire normale, non zalmanata). Avete gia' fatto test per vedere quanto sale?
ciao
Riccardo
Ciao a tutti, in quanto neo-possessore di una Sapphire x1950pro faccio il mio ingresso in questo thread :D .
parto subito con 1 paio di domane. Che temp. avete voi? (sempre la sapphire normale, non zalmanata). Avete gia' fatto test per vedere quanto sale?
ciao
Riccardo
stessa scheda, temperatura sui 54° in full e 44° in idle, per ora, non sono riuscito ad andare oltre a quanto leggi nella mia sign. :rolleyes:
Dopo un bel driver cleaner ecco il risultato a def...
http://img469.imageshack.us/img469/6887/ealloravk7.th.jpg (http://img469.imageshack.us/my.php?image=ealloravk7.jpg)
basso, faccio quel punteggio con una x1950pro a default.. :mbe:
Io ieri ho fatto 8000, xo' sono con 3700+ sandiego @default e x1950pro@ default. Secondo me i 10.000 li passo se li porto su entrambi...
EDIT: in Idle sono a 40gradi, oggi provo in full load
cioa
Riccardo
Finalmente ho montato la configurazione in firma la sapphire x1950pro ultimate non si ode , ho fatto qualche test generale anche se mi ci sono un po perso e ho totalizzato 10320 punti con il 3Dmark05 a default nei settaggi.
Che dite è buono come punteggio per il sistema messo da me o c'è da lavorare sui settaggi tra l'altro incasinati. :mc:
X1950 XTX Uber Edition
http://www.techpowerup.com/img/06-12-01/P0120943_C0000048_P0000000.jpg
Due X1950 XTX cloccate 670/2100 in una 24ore in stile James Bond,
Certificato d'autenticità firmato da Dave Orton, l'ultimo CEO ATI.
...il tutto per £549.90... :cool: :D
tsunamitaly
02-12-2006, 11:51
Io ieri ho fatto 8000, xo' sono con 3700+ sandiego @default e x1950pro@ default. Secondo me i 10.000 li passo se li porto su entrambi...
EDIT: in Idle sono a 40gradi, oggi provo in full load
cioa
Riccardo
Per passare i 10000 ti consiglio di concentrarti molto sul processore più che sulle frequenze della VGA che, almeno fino a che non usciranno versioni ottimizzate di ATT o di Atitool, salgono relativamente.
Skullcrusher
02-12-2006, 11:57
X1950 XTX Uber Edition
Davvero pazzesco :sofico:
X1950 XTX Uber Edition
figata :D:D :cool:
X1950 XTX Uber Edition
Grazie nvidia :D
tsunamitaly
02-12-2006, 13:05
Ragazzi qualcuno di voi ha provato Dark Messiah con la pro? Io l'ho installato ieri e ovviamente ho settato tutto al massimo. La grafica è pazzesca e fluida ma ho dei fastidiosissimi scatti che attribuirei più che altro alla memoria o a qualcosa di simile. Infatti si verificano spesso quando deve caricare un qualche effetto speciale video o audio. Suggerimenti?
gadducci
02-12-2006, 13:50
Se a qualcuno interessa vendo la mia x1950xtx e' nuova di pacco solo 2 mesi di vita.
Ragazzi qualcuno di voi ha provato Dark Messiah con la pro? Io l'ho installato ieri e ovviamente ho settato tutto al massimo. La grafica è pazzesca e fluida ma ho dei fastidiosissimi scatti che attribuirei più che altro alla memoria o a qualcosa di simile. Infatti si verificano spesso quando deve caricare un qualche effetto speciale video o audio. Suggerimenti?
Defrag
X1950 XTX Uber Edition
ma che belle :sbavvv:
X1950 XTX Uber Edition
Solo 550€??? :eek: :eek: :eek:
tsunamitaly
02-12-2006, 18:03
Defrag
Provato. Non cambia nulla :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.