View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi X1950 XTX e PRO
Ottimo grazie... Uno Zalmino sarà il prossimo acquisto...
Come siamo a drivers per l'agp? :)
Lamarunica
28-12-2006, 11:03
Accelero x2 oppure zalman 900cu per la mia x1950pro ? Quale dei due è più silenzioso ?
io ho lo zalman ed e' silenziosissimo, ho la scheda ockata come vedi in firma e quando e' in idle sta a 39 in funzione arriva sui 60, ma io ho anche la XTX quindi sono indicativi per te questi valori.
Qualcuno sa se con rivatuner posso overclocckare a frequenze superiori a quelle proposte dal catalyst control center?
Al momento sto a 627/797. E' possibile alzare ulteriormente?
Ciao ragazzi, riassumo brevemente:
ho acquistato da qualche mese la suddetta scheda video (sul famoso venditore Ebay con prezzi farlocchi a cui dedicaste più di un thread)..
Ma con applicazioni 3d spinte (ultimamente provo sempre col 3dmark'06) dopo massimo 5 minuti mi da schermata nera e si blocca tutto. La scheda ancora ha impostazioni di clock standard ed ho provato con catalyst 6.10, 6.11, 6.12!
Venendo da una semplice geffo6600 mi han detto che probabilmente l'alimentatore non ha retto il salto enorme (era un Allied 500w non proprio una cagata).
Così ieri ho acquistato un alimentatore di fascia alta (thermaltake 600w) ma il problema si ripresenta identico... e i voltaggi monitorizzati dall'Asusprobe sono sempre bassi (circa 3.25 / 4.92 / 11.84 in idle).
A questo punto mi chiedo se sia un problema insito nella scheda video (che cmq settata standard prima di impallarsi non supera mai i 45°C).
vi prego aiutatemi
Ciao ragazzi, riassumo brevemente:
ho acquistato da qualche mese la suddetta scheda video (sul famoso venditore Ebay con prezzi farlocchi a cui dedicaste più di un thread)..
Ma con applicazioni 3d spinte (ultimamente provo sempre col 3dmark'06) dopo massimo 5 minuti mi da schermata nera e si blocca tutto. La scheda ancora ha impostazioni di clock standard ed ho provato con catalyst 6.10, 6.11, 6.12!
Venendo da una semplice geffo6600 mi han detto che probabilmente l'alimentatore non ha retto il salto enorme (era un Allied 500w non proprio una cagata).
Così ieri ho acquistato un alimentatore di fascia alta (thermaltake 600w) ma il problema si ripresenta identico... e i voltaggi monitorizzati dall'Asusprobe sono sempre bassi (circa 3.25 / 4.92 / 11.84 in idle).
A questo punto mi chiedo se sia un problema insito nella scheda video (che cmq settata standard prima di impallarsi non supera mai i 45°C).
vi prego aiutatemi
quali prezzi farlocchi su ebay ? io l'ho presa su ebay Built By Ati nessun problema. che marca è la tua?
Sapphire...
ma l'asta era per una MSI a 102 euro! :rolleyes:
Sapphire...
ma l'asta era per una MSI a 102 euro! :rolleyes:
che in*ulata :muro:
E immagino che di garanzia manco se ne parli? hai provato a sentire la sapphire?
beh.. inculata no!
è un "negozio" con tanto di indirizzo... e cmq conosco altri che l'han presa sempre lì e funziona a meraviglia!
però prima di dare la colpa alla scheda video vorrei avere la sicurezza!
il fatto è che il PC è perfettamente funzionante per il resto, ho fatto anche svariate ore di rendering ultimamente e la cpu e le ram se la cavano benone senza alcun problema!... solo sul 3D mi crasha! :(
Alejandro
28-12-2006, 14:53
DEg di certo non è l'Ali io sto facendo funzionare il mio sistema (non è quello in sign) con un 350W senza marca :-D
beh.. inculata no!
è un "negozio" con tanto di indirizzo... e cmq conosco altri che l'han presa sempre lì e funziona a meraviglia!
però prima di dare la colpa alla scheda video vorrei avere la sicurezza!
il fatto è che il PC è perfettamente funzionante per il resto, ho fatto anche svariate ore di rendering ultimamente e la cpu e le ram se la cavano benone senza alcun problema!... solo sul 3D mi crasha! :(
provato con un formattone totale?
Alejandro.. in effetti nemmeno io ho mai speso tanti soldi sugli ALI! :mbe: giuro non so più a chi credere...
provato con un formattone totale?
la prossima mossa sarà quella...
mi puzza solo che per il resto il pc va una bomba!
-=[AL3X]=-
28-12-2006, 20:04
Se ti si spegne propio dopo 5 min circa di uso 3d e nessus altro difetto è molto sospetto l'ali...
xke la skeda è li che inizia a ciucciare ampere...
=-']Se ti si spegne propio dopo 5 min circa di uso 3d e nessus altro difetto è molto sospetto l'ali...
xke la skeda è li che inizia a ciucciare ampere...
Ok, ma con un thermaltake da 600w i problemi non dovrebbero esserci riguardo alla potenza, io mando il tutto in sign con un 450w non di marca! :rolleyes:
Ok, ma con un thermaltake da 600w i problemi non dovrebbero esserci riguardo alla potenza, io mando il tutto in sign con un 450w non di marca! :rolleyes:
il fatto che tu abbia un ali da 450w non di marca ciò non vuol dire che sia peggiore di un thermaltake 600W perchè magari questo ha 15A sul canale 12v e il resto sui 5v e 3v
:cool:
i thermaltake non sono eccezionali come alimentatori .... del resto TT non è sempre sinonimo di qualità e prestazioni ;)
Alejandro.. in effetti nemmeno io ho mai speso tanti soldi sugli ALI! :mbe: giuro non so più a chi credere...
la prossima mossa sarà quella...
mi puzza solo che per il resto il pc va una bomba!
tanto per fare una prova .... diminuisci di 100 mhz su gpu e ram e dicci se hai ancora schermate nere.....
salve a tutti, ho letto mpò in giro sui vari siti ma sinceramente non mi son chiarito bene le idee anzi tutt'altro.....
voi da possessori delle suddette schede, definireste motivata la differenza di prezzo fra una x1950xt ed una x1950xtx superiore ai 100€ ?!?
nel senso la xtx li vale i suoi € in più fino in fondo oppure le ddr4 ed i 256mb in più non fanno tutta questa differenza :confused:
Lamarunica
29-12-2006, 07:37
salve a tutti, ho letto mpò in giro sui vari siti ma sinceramente non mi son chiarito bene le idee anzi tutt'altro.....
voi da possessori delle suddette schede, definireste motivata la differenza di prezzo fra una x1950xt ed una x1950xtx superiore ai 100€ ?!?
nel senso la xtx li vale i suoi € in più fino in fondo oppure le ddr4 ed i 256mb in più non fanno tutta questa differenza :confused:
per come la vedo io, la XTX no non li vale tutti fino in fondo, ma trattandosi della scheda di punta della AMD e' ovvio che costi qualcosa di piu, quindi in fondo, si li vale.
quanto richiede per l'alimentazione la X1950Pro?
grazie ;)
per come la vedo io, la XTX no non li vale tutti fino in fondo, ma trattandosi della scheda di punta della AMD e' ovvio che costi qualcosa di piu, quindi in fondo, si li vale.
più che altro negli ultimi giochi, che sono dei mattoni (ad es. Splinter Cell DA, Rainbow Six Vegas, Dark Messiah ed in generale quelli con i famigerati "next gen") i 512MB di ram fanno comodo.
Alejandro
29-12-2006, 10:52
quanto richiede per l'alimentazione la X1950Pro?
grazie ;)
Pochissimo io ho un P4, Mobo Intel, 2gb di ram 1 hd, 1 masterizzatore e la X1950 Pro overclockata e gira tutto con un alimentatore da 350W :D
Pochissimo io ho un P4, Mobo Intel, 2gb di ram 1 hd, 1 masterizzatore e la X1950 Pro overclockata e gira tutto con un alimentatore da 350W :D
ma precisamente? io ho sui +12V 20A...possono bastare...anche perchè io volevo prendere la X1900XT ma, se quella non si trova col mio ali prendo la X1950Pro :)
ToXSys_Dwn
29-12-2006, 14:42
ragazzi mi date una mano?
da un giorno all'altro la x1950pro che ho mi da artefatti nei giochi. Non è overcloccata, ha il dissipatore originale, tutto di serie, con i driver 6.12 ufficiali appena scaricati. cosa può essere? si è rotta??
fino a ieri funzionava :rolleyes:
tanto per fare una prova .... diminuisci di 100 mhz su gpu e ram e dicci se hai ancora schermate nere.....
non mi fa scendere sotto le frequenze standard con l'Ati Overdrive...
c'è un altro modo?
ps.
l'alimentatore che ho preso è questo http://www.thermaltake.com/product/Power/ToughPower/W0103/w0103.asp
non mi fa scendere sotto le frequenze standard con l'Ati Overdrive...
c'è un altro modo?
ps.
l'alimentatore che ho preso è questo http://www.thermaltake.com/product/Power/ToughPower/W0103/w0103.asp
atitool
più che altro negli ultimi giochi, che sono dei mattoni (ad es. Splinter Cell DA, Rainbow Six Vegas, Dark Messiah ed in generale quelli con i famigerati "next gen") i 512MB di ram fanno comodo.
grazie a entrambi per le risposte, ma io chiedevo, visto che siete in diversi ad avere sia la xt che la xtx con configurazioni simili a livello di cpu ram etc.... le reali differenze in termini di fps medi negli ultimi titoli, se si posson cmq mantenere abilitati i filtri nel medesimo modo su entrambe e robbe di questo genere... capisco che rompo con queste domande.. ma mi fareste un grosso favore :p
diciamo che attulamente, nuova la xtx la trovo intorno ai 340/350 spedita dall'estero, mentre la xt sempre nuova anche a 240/250 ma in italia....
il mercato dell'usato poi è anche interessante ma preferirei prenderla nuova...
grazie a entrambi per le risposte, ma io chiedevo, visto che siete in diversi ad avere sia la xt che la xtx con configurazioni simili a livello di cpu ram etc.... le reali differenze in termini di fps medi negli ultimi titoli, se si posson cmq mantenere abilitati i filtri nel medesimo modo su entrambe e robbe di questo genere... capisco che rompo con queste domande.. ma mi fareste un grosso favore :p
diciamo che attulamente, nuova la xtx la trovo intorno ai 340/350 spedita dall'estero, mentre la xt sempre nuova anche a 240/250 ma in italia....
e una 8800GTS?
Lamarunica
29-12-2006, 18:28
per la differenza in FPS non so risponderti perche non ho modo di compararle, per quanto riguarda i filtri con la XTX puoi forzarne l'abilitazione tramite il CCC.
P.S. se la XTX la trovi a quel prezzo all'estero comprala e' un affare.
no le dx10 non le prendo in considerazione prima di quest'estate :D
ero partito infatti da un'ipotesi di spesa massima di 280 già arrivando a 340 mi rimangio i miei buoni propositi :D
la ati infatti la terrei sino ad allora niente di chè..
+ per provare aa&hdr insieme che per altro, con le 7900gt e lo sli in special modo ho aperto un contenzioso del tutto personale :p
ho sbroccato e non voglio + vederle tutto qua non che vadano male ma sinceramente mi aspettavo molto di + da un abbinamento di 2 gpu.. sarà il mio procio che le limita cmq questa è un'altra storia :p
com'è la storia del forzare i filtri dal control center ? intendete in scda e vegas che sò strani di loro oppure è un altro discorso ?
grazie per le info cmq ;)
Lamarunica
29-12-2006, 18:42
no le dx10 non le prendo in considerazione prima di quest'estate :D
ero partito infatti da un'ipotesi di spesa massima di 280 già arrivando a 340 mi rimangio i miei buoni propositi :D
la ati infatti la terrei sino ad allora niente di chè..
+ per provare aa&hdr insieme che per altro, con le 7900gt e lo sli in special modo ho aperto un contenzioso del tutto personale :p
ho sbroccato e non voglio + vederle tutto qua non che vadano male ma sinceramente mi aspettavo molto di + da un abbinamento di 2 gpu.. sarà il mio procio che le limita cmq questa è un'altra storia :p
com'è la storia del forzare i filtri dal control center ? intendete in scda e vegas che sò strani di loro oppure è un altro discorso ?
grazie per le info cmq ;)
con il CCC tu puoi dire al PC "Tu da oggi utilizzi per forza questi filtri anche se il gioco ti dice di no!" :D
vabbè ma si è sempre fatto con nvidia o con ati, definisci il filtro da driver e non dalle impostazioni del gioco
se poi il gioco è buggato e non lo applica nemmeno in quel caso, è un problema del gioco non della scheda grafica, per quello ho pensato subito a vegas e scda :D
vabbè ma si è sempre fatto con nvidia o con ati, definisci il filtro da driver e non dalle impostazioni del gioco
se poi il gioco è buggato e non lo applica nemmeno in quel caso, è un problema del gioco non della scheda grafica, per quello ho pensato subito a vegas e scda :D
per vegas non so perche' non lo ho, per splinter cell: hdr+aa si attivano dal gioco stesso, senza forzarli dal ccc.
si si era per fare qlc esempio, fosse quella l'unica cosa che non scazza in quel gioco cmq.... io disabilitando hdr e mettendo AA sli a 16x vedevo cmq le scalettature :mbe:
sono sempre + tentato per la xtx ed i miei buoni propositi vanno sempre + verso la tazza del bagno.... :rolleyes:
si si era per fare qlc esempio, fosse quella l'unica cosa che non scazza in quel gioco cmq.... io disabilitando hdr e mettendo AA sli a 16x vedevo cmq le scalettature :mbe:
sono sempre + tentato per la xtx ed i miei buoni propositi vanno sempre + verso la tazza del bagno.... :rolleyes:
quello e' un gioco particolare, ad alcuni (me compreso, a parte un problema iniziale per il dual core) non ha dato rogne, altri sono impazziti e lo hanno rivenduto :boh:
comunque se la vga la tieni solo fino a giugno forse ti conviene la piu' economica, c'e' un utente che incrocio spesso che la ha ed ha giocato bene sia a splinter cell che ora a vegas.
Ho appena effettuato un format e il problema persiste! :(
ho provato anche con un downgrade del clock ma nulla...
poi andando sul forum della Sapphire ho notato che c'è almeno una dozzina di thread di gente con lo stesso problema! :mad:
ed in ogni thread interviene un certo Mikek75 che dice che è un problema di alimentatore e che la 1950pro necessita di 30 ampere sul 12v! :mbe: ... il mio Thermaltake ha 18a su 4 canali... potrebbe essere quello?
In un altro thread invece un altro ragazzo dice di aver risolto mettendo (tramite atitool) la ventola a 100% già da basse temperature... :mbe:
Ho appena effettuato un format e il problema persiste! :(
ho provato anche con un downgrade del clock ma nulla...
poi andando sul forum della Sapphire ho notato che c'è almeno una dozzina di thread di gente con lo stesso problema! :mad:
ed in ogni thread interviene un certo Mikek75 che dice che è un problema di alimentatore e che la 1950pro necessita di 30 ampere sul 12v! :mbe: ... il mio Thermaltake ha 18a su 4 canali... potrebbe essere quello?
In un altro thread invece un altro ragazzo dice di aver risolto mettendo (tramite atitool) la ventola a 100% già da basse temperature... :mbe:
che temperature hai?
ps: io l'alimentatore lo escluderei
ho letto che sei sui 45° in idle, prova magari a lanciare atitool e a far partire un "scan for artefact" e guarda a quanto arrivano le temperature
ho letto che sei sui 45° in idle, prova magari a lanciare atitool e a far partire un "scan for artefact" e guarda a quanto arrivano le temperature
crasha a 74c°...
e con le impostazioni ventola originali ci arriva un 1 minuto...
ps.
senza dare artefatti...
Lamarunica
30-12-2006, 11:17
crasha a 74c°...
e con le impostazioni ventola originali ci arriva un 1 minuto...
ps.
senza dare artefatti...
cavoli! ci credo che crasha! 75° sono il limite di guardia oltre il quale la CPU rischia di fondere.
Sicuramente hai qualche problema di ventilazione controlla.
-=[AL3X]=-
30-12-2006, 12:54
ragazzi mi date una mano?
da un giorno all'altro la x1950pro che ho mi da artefatti nei giochi. Non è overcloccata, ha il dissipatore originale, tutto di serie, con i driver 6.12 ufficiali appena scaricati. cosa può essere? si è rotta??
fino a ieri funzionava :rolleyes:
Era nuova ? xke la mia è durata 2 giorni poi è morta... prob era difettosa...
cavoli! ci credo che crasha! 75° sono il limite di guardia oltre il quale la CPU rischia di fondere.
Sicuramente hai qualche problema di ventilazione controlla.
ad un mio amico che l'ha presa insieme a me lavora costantemente a 75°c... senza problemi! :confused:
=-']Era nuova ? xke la mia è durata 2 giorni poi è morta... prob era difettosa...
ma te l'han cambiata in garanzia?
Lamarunica
30-12-2006, 13:33
ad un mio amico che l'ha presa insieme a me lavora costantemente a 75°c... senza problemi! :confused:
probabilmente il tuo amico ha settato il livello di guardia oltre i 75, comunque prima scusami ho confuso, pensavo parlassi della CPU del PC invece della GPU della scheda video, la scheda video infatti ha il limite di guardia intorno ai 90°.
Comunque prova a vedere se tra le varie impostazioni c'e' il "limite di guardia" oltre il quale la periferica si spegne.
E' probabile sia quello il motivo.
-=[AL3X]=-
30-12-2006, 13:55
ma te l'han cambiata in garanzia?
Si certo. Poi la disp era scarsa e ho optato io x la 7900gs tanto x quello che la uso va benone. Cmq sono convinto che sia melgio la Ati.
Lamarunica
30-12-2006, 14:02
=-']Si certo. Poi la disp era scarsa e ho optato io x la 7900gs tanto x quello che la uso va benone. Cmq sono convinto che sia melgio la Ati.
non vorrei dire una castroneria, pero' se non erro leggendo qua e la mi pare di aver capito che le ATI hanno una miglior nitidezza d'immagine rispetto alle Nvidia.
non vorrei dire una castroneria, pero' se non erro leggendo qua e la mi pare di aver capito che le ATI hanno una miglior nitidezza d'immagine rispetto alle Nvidia.
quoto, prima avevo nvidia (7800GTX), e ora con Ati la qualita' dell'immagine nei giochi, anche con i filtri, e' superiore. Sembra pero' che con la serie 8 nvidia sia passata davanti.
-=[AL3X]=-
30-12-2006, 14:12
E che ho detto io ? :mbe:
=-'][...] Cmq sono convinto che sia melgio la Ati.
Lamarunica
30-12-2006, 14:35
=-']E che ho detto io ? :mbe:
si ma io spiegavo a chi magari non capiva il perche della tua affermazione :)
-=[AL3X]=-
30-12-2006, 14:42
si ma io spiegavo a chi magari non capiva il perche della tua affermazione :)
:mano:
Piccolo update al mio sistema:
Core 2Duo E6300@2800
Mobo Asus P5B
1 Gb DDR2 Elyxir (Chip Nanya) 800 Mhz
e questo è il risultato, ovviamente driver della vga settati per prestazione massima:
3DMark 2005
http://img367.imageshack.us/img367/5120/oclock3dm2005bp3.th.jpg (http://img367.imageshack.us/my.php?image=oclock3dm2005bp3.jpg)
3DMark 2006
http://img409.imageshack.us/img409/6295/oclock3dm2006xr1.th.jpg (http://img409.imageshack.us/my.php?image=oclock3dm2006xr1.jpg)
Che ne dite? :D
Mi è arrivata la x1950Pro della Sapphire.
Io fin'ora, sulla 9800, usavo i driver Omega. Ora purtroppo ho visto che non li aggiorna più, è infatti rimasto alla versione basata sui 6.9.
Quindi...che driver mi consigliate di usare? I Catalyst originali con in più ATT per overclockare?
Fatemi sapere, ciauz ;)
buondì :-)
adesso sto a 700 CORE / 890 MEMORIE sulla mia X9150PRO BBA. Secondo voi come sono? :D
adesso sto a 700 CORE / 890 MEMORIE sulla mia X9150PRO BBA. Secondo voi come sono? :D
screen? :D
tsunamitaly
31-12-2006, 10:48
Direi che sono di gran lunga i punteggi più alti registrati finora, ma di parecchio :eek:
Scusa se te lo chiedo, ma sei sicuro? Nessun artefatto? La scheda è da 256 o 512 mb?
Direi che sono di gran lunga i punteggi più alti registrati finora, ma di parecchio :eek:
Scusa se te lo chiedo, ma sei sicuro? Nessun artefatto? La scheda è da 256 o 512 mb?
si ho giocato tranquillamente a company of heroes per una giornata intera.
256mb
gionniuta
31-12-2006, 12:52
Ciao,ma perchè sia con ccc,ati tool e anche att, la mia x1950xtx mi da clock default 506\594 quando mi dice sopra 648\999,mi dice che non ho abilitato un servizio swith 2D\3D?? 3dmark2006 di default, faccio 6490 con asus p5wdg ws prof ,conroe 6600 2 gb corsair xms2 pro.boh!!
256mb
screen,magari un 3d mark, grazie :)
tsunamitaly
31-12-2006, 13:42
256mb
O sei stato sfacciatamente fortunato o c'è qualcosa che non quadra :mbe:
Sei troppo al di sopra della media: che io ricordi su questo thread nessuno ha registrato valori superiori a circa 650/800.
Che sw hai usato per l'oc?
O sei stato sfacciatamente fortunato o c'è qualcosa che non quadra :mbe:
Sei troppo al di sopra della media: che io ricordi su questo thread nessuno ha registrato valori superiori a circa 650/800.
Che sw hai usato per l'oc?
rivatuner. ma già con quello ati stavo a 726 di core :D e' una built by ati
Ma porc...
Sono ancora solo io l'unico che non riesce ad overcloccare 'sta benedetta scheda? :mad:
PS. Buon anno a tutti... :)
:cincin:
Skullcrusher
01-01-2007, 11:43
quoto, prima avevo nvidia (7800GTX), e ora con Ati la qualita' dell'immagine nei giochi, anche con i filtri, e' superiore. Sembra pero' che con la serie 8 nvidia sia passata davanti.
Sì, e non di poco, te l'assicuro ;)
P.S: buon anno a tutti :D
rivatuner. ma già con quello ati stavo a 726 di core :D e' una built by ati
Ma dai facci vedere qualke screen,dell unica 1950pro di europa che va a 726mhz di core,grazie :)
raga scusate se nn leggo tutto.. chiedo aggiornamenti in merito dell overclock della memoria, e' uscito qualcosa di efficace? grassie
prima di tutto: auguri di buon anno. :O :D
quindi veniamo al dunque:
ho una x1950pro della sapphire, e visto che il dissipatore stock fa schifo secondo me (in full va subito a 70 gradi, senza oc) ho acquistato uno zalman vf900-cu.
il problema è che la scheda con questo dissipatore non funziona bene! appena si fa partire una applicazione 3d (un gioco o un renderer), tempo 2 secondi e crasha tutto (schermo nero). le temperature sono ok, quindi il dissi fa contatto bene in teoria.
rimontando il dissi originale la scheda SUBITO dava gli stessi problemi, poi dopo un po' ha ripreso a funzionare perfettamente.
rimonto lo zalman e stessi problemi.
cosa diavolo può essere?
prima di tutto: auguri di buon anno. :O :D
quindi veniamo al dunque:
ho una x1950pro della sapphire, e visto che il dissipatore stock fa schifo secondo me (in full va subito a 70 gradi, senza oc) ho acquistato uno zalman vf900-cu.
il problema è che la scheda con questo dissipatore non funziona bene! appena si fa partire una applicazione 3d (un gioco o un renderer), tempo 2 secondi e crasha tutto (schermo nero). le temperature sono ok, quindi il dissi fa contatto bene in teoria.
rimontando il dissi originale la scheda SUBITO dava gli stessi problemi, poi dopo un po' ha ripreso a funzionare perfettamente.
rimonto lo zalman e stessi problemi.
cosa diavolo può essere?
anche io vorrei acquistare uno zalman vf900, però ho notato nella versione ultimate questo dissipatore in +, forse è questo il problema?
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1610/heatsik_det.jpg
http://img214.imageshack.us/img214/1586/img2252xj5.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=img2252xj5.jpg)
anche io vorrei acquistare uno zalman vf900, però ho notato nella versione ultimate questo dissipatore in +, forse è questo il problema?
-cut-
ti cito quello che c'è scritto nella recensione scritta da hwupgrade, QUI (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1610/radeon-x1950pro-ultimate-sapphire-punta-su-zalman_2.html):
"L'elemento di colore arancione posto verso la parte terminale della scheda non raffedda alcun componente e ha pertanto solamente una funzione estetica."
bho! io non sono così sicuro che non raffreddi alcun componente! :confused:
ti cito quello che c'è scritto nella recensione scritta da hwupgrade, QUI (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1610/radeon-x1950pro-ultimate-sapphire-punta-su-zalman_2.html):
"L'elemento di colore arancione posto verso la parte terminale della scheda non raffedda alcun componente e ha pertanto solamente una funzione estetica."
bho! io non sono così sicuro che non raffreddi alcun componente! :confused:
sia il modello della sapphire:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1596/ati-radeon-x1950pro-roundup_2.html
che quello reference:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1583/ati-radeon-x1950pro-al-debutto-rv570_3.html
hanno un dissi che arriva fino in fondo con una parte radiante, quindi il pezzo di corredo allo zalman parrebbe avere una qualche funzione utile.
Qualcuno sta avendo problemi con i 6.12 (1950xtx)?
Nemesis2
01-01-2007, 17:47
Tipo?
Ma dai facci vedere qualke screen,dell unica 1950pro di europa che va a 726mhz di core,grazie :)
si ok :-) cmq 726 di core li facevo tranquillo anche con i catalyst
hanno un dissi che arriva fino in fondo con una parte radiante, quindi il pezzo di corredo allo zalman parrebbe avere una qualche funzione utile.
anche secondo me
cmq guardate anche il dissy della sapphire
http://img232.imageshack.us/img232/7394/img2252xj5gy0.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=img2252xj5gy0.jpg)
Ma porc...
Sono ancora solo io l'unico che non riesce ad overcloccare 'sta benedetta scheda? :mad:
Io a core ora sto a 608, fai tu!! sono messo anche peggio di te...
tsunamitaly
01-01-2007, 19:17
A me crasha di brutto con Oblivion, il resto non so perchè gioco solo a questo gioco e a Counter Strike.
Con i 6.11 crashava molto meno ma le prestazioni erano inferiori.
Io a core ora sto a 608, fai tu!! sono messo anche peggio di te...
Il problema non è la scheda che è sfigata, e che nessun programma, tranne il CCC, riesce a farmi toccare quelle ca**o di memorie...
Vabbè, pazienza, terrò il CCC...
SuperFess
01-01-2007, 19:30
a me non da grossi problemi oblivion.
solo x uscire è meglio fare al-tab e chiuderlo col tasto destro, se esco normalmente a volte si pianta.
Ho appena letto su www.tomshw.it la recensione della x950xtx... come fanno a dire che è silenziosa?
Io ho chiuso il pc nell'armadio e mi da ancora sui nervi... quasi quasi la vendo e cerco qualcosa fanless o piu silenzioso
sia il modello della sapphire:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1596/ati-radeon-x1950pro-roundup_2.html
che quello reference:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1583/ati-radeon-x1950pro-al-debutto-rv570_3.html
probabilmente è così. se notate in fondo alla scheda ci sono tre piccoli chip: uno a destra e due a sinistra della presa di alimentazione. e penso che il dissipatore stock vada proprio a coprirli apposta, come anche quello arancione sullo zalman.
potrebbe essere quindi la dissipazione di quei tre chip il problema? io adesso ho provato ad appiccicarci sopra gli adesivetti conduttivi per le ram del dissipatore stock, con una bella ventola da 8 che gli soffia addosso, ma niente da fare lo stesso. come posso raffreddarli? :stordita:
probabilmente è così. se notate in fondo alla scheda ci sono tre piccoli chip: uno a destra e due a sinistra della presa di alimentazione. e penso che il dissipatore stock vada proprio a coprirli apposta, come anche quello arancione sullo zalman.
potrebbe essere quindi la dissipazione di quei tre chip il problema? io adesso ho provato ad appiccicarci sopra gli adesivetti conduttivi per le ram del dissipatore stock, con una bella ventola da 8 che gli soffia addosso, ma niente da fare lo stesso. come posso raffreddarli? :stordita:
Prova con i dissi per le ram se entrano e se li hai.
Prova con i dissi per le ram se entrano e se li hai.
bisognerebbe sentire qualcuno che ha montato lo zalman sulla stessa scheda, per sentire come va e cosa ha fatto di particolare: c'è nessuno che ha lo zalman vf900-cu su una x1950pro che ci possa aiutare?
bisognerebbe sentire qualcuno che ha montato lo zalman sulla stessa scheda, per sentire come va e cosa ha fatto di particolare: c'è nessuno che ha lo zalman vf900-cu su una x1950pro che ci possa aiutare?
lo avevo scritto io tempo fa, che ho montanto lo zalman vf900 sulla x1950pro, non ho messo nessun dissi sia sulle ram che li, ho solo il dissi sulla gpu e 0 problemi!!!!!! non ho crash ne niente di niente!!!! e ho un alimentatore da 40 euro!!!!
dai una letta qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1367946&highlight=x1950pro
dai una letta qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1367946&highlight=x1950pro
interessante, grazie!
lo avevo scritto io tempo fa, che ho montanto lo zalman vf900 sulla x1950pro, non ho messo nessun dissi sia sulle ram che li, ho solo il dissi sulla gpu e 0 problemi!!!!!! non ho crash ne niente di niente!!!! e ho un alimentatore da 40 euro!!!!
qui il mistero si infittisce... come mai non hai montato i dissini per le ram? di che marca è la tua vga?
interessante, grazie!
qui il mistero si infittisce... come mai non hai montato i dissini per le ram? di che marca è la tua vga?
marca sapphire, non li ho montati perchè sto aspettando di montare dei dissipatorini per le ram in rame!!!!
A me crasha di brutto con Oblivion, il resto non so perchè gioco solo a questo gioco e a Counter Strike.
Con i 6.11 crashava molto meno ma le prestazioni erano inferiori.
Io gioco solamente a Counter Strike Source e qualche volta a coll of juarez.
Da quando ho meso i 6 .12 ho qualche problema di aggiornamento :
1) Mi si blocca il mouse e la tastiera
2) Ho difficiolta ad aprire alcuni programmi ( TS)
3) Saltuariamente mi esce la schermata di errore blu di windows , con il rispettivo restart del sistema ( non sono mai riuscito a leggerla , causa, la sua veloce scomparsa)una volta riavviato il pc , ed inviata la segnalazione , windows mi da come causa d'errore driver difettosi
:mc: Help
tsunamitaly
02-01-2007, 13:48
3) Saltuariamente mi esce la schermata di errore blu di windows , con il rispettivo restart del sistema ( non sono mai riuscito a leggerla , causa, la sua veloce scomparsa)una volta riavviato il pc , ed inviata la segnalazione , windows mi da come causa d'errore driver difettosi
No, fortunataente non ho questi problemi ;)
sono capitato in questa discussione casualmente,cercando delle soluzioni ai problemi della mia x1950 pro e mi sono saltati all'occhio questi 2 punti.
Il primo mi è capitato solo una volta ultimamente e non ho ancora capito il perchè...quello che mi dà più fastidio è il terzo, che mi capita spesso mentre gioco a gothic 3(gioco che di per sè è già afflitto da crash e bug vari).
Nella schermata blu che scompare in fretta prima del reset ,ho letto che l'errore è causato dal file ati3duag.dll... per questo ho collegato il problema alla scheda video,ma non so che diavolo fare visto che ho i driver aggiornati...
P.S. qualcuno che ha la suddetta scheda video potrebbe dirmi che temperature dovrebbe avere in condizioni normali?Ora che scrivo è sui 58°, ma nei giochi raggiunge gli 80° e non so se nella norma o meno...
ragazzi putroppo è vero!!!! ho provato a levare i dissapatori dai chip quelli della scheda video dove toccava il dissi e mi va a rallentatore dopo un pò, poi se fermo tutto aspetto due minuti e riprendo 0 problemi poi appena si riscaldano ancora rallentamenti!!!!! quei chip vanno raffreddati ora provo a cercare in internet dei dissipatorini piccoli perchè quelli della zalman non toccano perfettamente, però momentaneamente con quelli sopra riesco a giocare!!!!!
Io ho dei problemi con vattlefield 2142, ma non so se è la vga.
Ad ogni cambio mappa, l'audio si blocca saltellando nello stesso punto per circa 20-30-40 secondi . In quel momento, non si può far nulla, perchè il mouse è lentissimo e anche se premi su partecica, non succede proprio nulla :confused:
sono capitato in questa discussione casualmente,cercando delle soluzioni ai problemi della mia x1950 pro e mi sono saltati all'occhio questi 2 punti.
Il primo mi è capitato solo una volta ultimamente e non ho ancora capito il perchè...quello che mi dà più fastidio è il terzo, che mi capita spesso mentre gioco a gothic 3(gioco che di per sè è già afflitto da crash e bug vari).
Nella schermata blu che scompare in fretta prima del reset ,ho letto che l'errore è causato dal file ati3duag.dll... per questo ho collegato il problema alla scheda video,ma non so che diavolo fare visto che ho i driver aggiornati...
:muro: Se trovi la soluzione contattami please
andryonline
02-01-2007, 17:33
Come da sign, sono da poco diventato un possessore di una splendida Sapphire X1950 Pro (256mb).
Non l'ho ancora provata, ma volevo chiedere se scalda tanto e "a pc fermo" sul desktop, intorno a quali temperature dovrebbe stare?
Ah, mi pare che la velocità della ventola si regola in funzione della temperatura della gpu, vero?
P.S. qualcuno che ha la suddetta scheda video potrebbe dirmi che temperature dovrebbe avere in condizioni normali?Ora che scrivo è sui 58°, ma nei giochi raggiunge gli 80° e non so se nella norma o meno...
spero che qualcuno sappia rispondere qui...non ho voglia di creare una discussione nella sezione tecnica...e poi è anche nell'interesse di epik e di andryonline in parte...grazie in anticipo ;)
spero che qualcuno sappia rispondere qui...non ho voglia di creare una discussione nella sezione tecnica...e poi è anche nell'interesse di epik e di andryonline in parte...grazie in anticipo ;)
pare sia diffuso, sembra che facciano scaricare un file (non ho letto, buttaci un occhio)
http://www.google.it/search?hl=it&q=ati3duag.dll&meta=
Lamarunica
02-01-2007, 22:25
io ho lo zalman VF-900 CU sulla mia x1950XTX, ma ho solo il dissi sulla GPU e sulle Ram nient'altro e non ho alcun problema anzi come vedete in sign la ho ockata al massimo consentito dal CCC (mi fa fatica usare l'ATT :D )
con i giochi non ho alcun tipo di problema, come driver uso i 6.12 e mai successo che crashasse qualcosa.
che dite sono io fortunato? :sofico:
io ho lo zalman VF-900 CU sulla mia x1950XTX, ma ho solo il dissi sulla GPU e sulle Ram nient'altro e non ho alcun problema anzi come vedete in sign la ho ockata al massimo consentito dal CCC (mi fa fatica usare l'ATT :D )
con i giochi non ho alcun tipo di problema, come driver uso i 6.12 e mai successo che crashasse qualcosa.
penso che sia questo il punto...io uso i 6.14 e a quanto ho letto in un altro forum l'errore del file ati3duag.dll si verifica spesso con i nuovi driver...mi sa che riproverò coi vecchi,almenochè qui non ci sia qualcuno capace di darmi spiegazioni...quello che mi preme sapere ora è se è giusto che la mia scheda scheda video oscilli dai 50 ai 60° in condizioni normali e sfiori gli 80° con certi giochi...
penso che sia questo il punto...io uso i 6.14 e a quanto ho letto in un altro forum l'errore del file ati3duag.dll si verifica spesso con i nuovi driver...mi sa che riproverò coi vecchi,almenochè qui non ci sia qualcuno capace di darmi spiegazioni...quello che mi preme sapere ora è se è giusto che la mia scheda scheda video oscilli dai 50 ai 60° in condizioni normali e sfiori gli 80° con certi giochi...
se usi solo i driver Ati lasciando a loro la gestione della ventola sono temp alte ma corrette, in questo caso ti consiglio di utilizzare in supporto o AtiToll o AtiTrayToll e gestire tramite loro la ventola.
fazer600
03-01-2007, 09:35
veramente io col ccc arrivo anche a 740 di bus, e potrei anche andare oltre volendo con il ccc. controlla bene le impostazioni del tuo.
Lamarunica
03-01-2007, 10:39
veramente io col ccc arrivo anche a 740 di bus, e potrei anche andare oltre volendo con il ccc. controlla bene le impostazioni del tuo.
e' impossibile perche il CCC arriva al massimo a 700, di piu proprio non lo contempla. Al massimo e' possibile con l'ATT.
-=[AL3X]=-
03-01-2007, 10:41
6.14 ? Se esistono sono beta e quindi nn ufficialmente stabili...
Gli ultimi ufficiali sono i 6.12 prova con questi... Link sito amd-ati (http://ati.amd.com/support/drivers/xp/radeonx-xp.html)
fazer600
03-01-2007, 10:59
e' impossibile perche il CCC arriva al massimo a 700, di piu proprio non lo contempla. Al massimo e' possibile con l'ATT.
sbagli, c'è un'opzione che se disabilitata permette di andare oltre. quando la trovo ti dico anche qual'è. cmq se installi anche att è nel pannello opzioni generali. devi togliere la spunta a limita oc a 50%
6.14? :mbe:
ma se gli ultimi sono i 6.12 e non c'è in giro neanche la beta dei 6.13 :oink:
perchè non li faranno mai :mbe:
i prossimi sono i 7.1 (7 stà per 2007 e 1 per gennaio ;))
Quello che dice non è sbagliato infatti se si va a leggere dai dettagli del 3d mark, per esempio ma non solo da li, i driver vengono riconosciuti come 6.14 anche se in realtà sono dei 6.12. Lo stesso succede dal menu "information center" del CCC.
Quello che dice non è sbagliato infatti se si va a leggere dai dettagli del 3d mark, per esempio ma non solo da li, i driver vengono riconosciuti come 6.14 anche se in realtà sono dei 6.12. Lo stesso succede dal menu "information center" del CCC.
infatti...non so perchè ma anche nel Catalyst Control Center,dove ho guardato io,mi da come versione dei driver la 6.14...
La versione dei Catalyst e la versione dei driver non sono la stessa cosa ;)
il problema dello zalman è solo sulla x1950pro, che ha quei chip che necessitano di raffreddamento, non c'è altra spiegazione.
sulle altre vga (come la tua) funziona benissimo, anche perchè se così non fosse non ne venderebbero neanche uno.
Ragazzi, ma voi overclockate tramite il pannello dei Catalyst?
Usando ATT mi si pianta tutto...
se non l'hai già fatto, installa i 6.12 dopo aver ripulito bene dai driver precedenti, e poi utilizza att, l'ultima versione (la trovi anche qui su hwupgrade). dovrebbe andare.
Lamarunica
03-01-2007, 14:27
idem a me, ma mi sa che la x1950xtx non e' supportata dall'ATT
il problema dello zalman è solo sulla x1950pro, che ha quei chip che necessitano di raffreddamento, non c'è altra spiegazione.
sulle altre vga (come la tua) funziona benissimo, anche perchè se così non fosse non ne venderebbero neanche uno.
effettivamente sarebbe da provare con dei dissipatorini , in questi giorni devo montare il pc con il nuovo liquido tra cui anche il nuovo wb per la gpu.... proverò a mettere dei dissipatori in alluminio che mi ritrovo sugli intgrati in questione...
Sono indeciso su come incollarli .... penso forse che utilizzerò dei pad termoconduttivi della 3m e in + della colla calda sugli estremi per essere sicuro che non si stacchino nemmeno con le cannonate..
Voi come farete ???
ma non fatevi troppe seghe mentali, la mia X1950pro non ha nulla su quei chippini, che sarebbero i chip del circuito di alimentazione, e non ho nessunissimo problema, su quella Shappire ci sono solo per un fattore estetico, e chi dice che ha problemi senza dissi deve cercare i suoi problemi altrove ;)
ma non fatevi troppe seghe mentali, la mia X1950pro non ha nulla su quei chippini, che sarebbero i chip del circuito di alimentazione, e non ho nessunissimo problema, su quella Shappire ci sono solo per un fattore estetico, e chi dice che ha problemi senza dissi deve cercare i suoi problemi altrove ;)
:doh:
guarda meglio che i chip della tua club 3d sono COPERTI è uguale alla powercolor
http://resources.vr-zone.com/yantronic/1950pro/thermalpower/2phase.jpg
:banned:
se tutti i produttori raffreddano quei chip un motivo ci sarà?
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1596/asus_top.jpg
:doh:
guarda meglio che i chip della tua club 3d sono COPERTI è uguale alla powercolor
http://resources.vr-zone.com/yantronic/1950pro/thermalpower/2phase.jpg
:banned:
guardato troppo distrattamente le foto delle altre e la mia in diretta chiedo venia :D
mmm, strano però :confused:
fazer600
03-01-2007, 16:45
ciao a tutti, non so se già se ne è parlato, ma ho scoperto mio malgrado una cosa non bella. legata ad atitraytool v 1.2.6.963
se si attiva l'osd si perdono fps!! io al 3d05 perdo la bellezza di quasi 400 punti!!! in rf, tutto al max partendo da ultimo perdo quasi il 10 % degli fps!!
provate anche voi
Salve sono 2 mesi che ho la X1950XTX e sinceramente sono soddisfatto.Mi chiedevo,come hanno già fatto altri,come settare ati tray tools x quanto riguarda le temperature.X favore chi risponde posti valori o foto in modo che si possa avere qualcosa su cui lavorare.
Salve sono 2 mesi che ho la X1950XTX e sinceramente sono soddisfatto.Mi chiedevo,come hanno già fatto altri,come settare ati tray tools x quanto riguarda le temperature.X favore chi risponde posti valori o foto in modo che si possa avere qualcosa su cui lavorare. :D
se non l'hai già fatto, installa i 6.12 dopo aver ripulito bene dai driver precedenti, e poi utilizza att, l'ultima versione (la trovi anche qui su hwupgrade). dovrebbe andare.
Fatto pure io ma nn c'e' niente da fare...boh proviamo ad aspettare nuove versioni....
E oltretutto riesco ad occare solo da Low level, da driver level se premo applica mi rimette sempre e cmq le freq. @def.
ciao
Riccardo
ciao a tutti, non so se già se ne è parlato, ma ho scoperto mio malgrado una cosa non bella. legata ad atitraytool v 1.2.6.963
se si attiva l'osd si perdono fps!! io al 3d05 perdo la bellezza di quasi 400 punti!!! in rf, tutto al max partendo da ultimo perdo quasi il 10 % degli fps!!
provate anche voi
La scoperta dell'acqua calda! :asd:
fazer600
03-01-2007, 19:54
La scoperta dell'acqua calda! :asd:
eh idraulico liquido :D , allora spiegami il perchè
eh idraulico liquido :D , allora spiegami il perchè
Perchè mostra una cosa in più a video e usa quel minimo di risorse in più sufficienti a far perdere al 3d merd quei 400 punti.
btw ti consiglio di usare l'osd solo nei giochi, se sei alla ricerca del massimo punteggio al 3d merd o altro benchmark usa sempre max speed (Ati Tray Tool, CCC e CP non sò non uso) e cerca tenere di windows il più pulito possibile. ;)
fazer600
04-01-2007, 00:29
Perchè mostra una cosa in più a video e usa quel minimo di risorse in più sufficienti a far perdere al 3d merd quei 400 punti.
btw ti consiglio di usare l'osd solo nei giochi, se sei alla ricerca del massimo punteggio al 3d merd o altro benchmark usa sempre max speed (Ati Tray Tool, CCC e CP non sò non uso) e cerca tenere di windows il più pulito possibile. ;)
a dire il vero nei giochi perdo quasi il 10% in fps. direi che non lo userò proprio. sai 10 fps su 100 non sono niente, ma 3 su 27 direi che sono molti
ecco qualche screen sulla preparazione della mia sapphire a liquido...
http://img457.imageshack.us/img457/9400/x1950proqh0.th.jpg (http://img457.imageshack.us/my.php?image=x1950proqh0.jpg)
http://img226.imageshack.us/img226/8066/dissyramod0.th.jpg (http://img226.imageshack.us/my.php?image=dissyramod0.jpg)
il montaggio dei dissipatori è stato un pò arduo perchè sono in rame epesano un bel pò ..... per sicurezza ho deciso di mettere ai 4 lati di ogni dissy della colla calda e il risultato è stato ottimo ... sono saldi come una roccia anche se esteticamente non è il massimo.
http://img412.imageshack.us/img412/6202/circuiteriayl3.th.jpg (http://img412.imageshack.us/my.php?image=circuiteriayl3.jpg)
ho utilizzato dei dissi in alluminio con alette molto alte ... c è un problema sostanziale per chi come me ha il wb anche sul chipset ... il dissi del Pulse/Vitec lungo tocca ai raccordi del wb e quindi sono stato costretto ad elminarlo.... sicuramente come alternativa adotterò dissi con alette + corte 0,5cm....Purtroppo non è stato possibile raffreddare quei 3 piccolissimi chip , occorre creare un dissipatorino particolare prendendo magari le misure dal dissipatore originale.
come soluzione temporanea cercherò di mettere una ventola da 120mm nelle vicinanze.
:mc: Non sono ancora riuscito a risolvere
Questa sera mi arriva la x1950 pro della Asus. Leggendo i post mi son fatto prendere dalla paranoia dell' alimentatore :mbe: questa scheda è proprio così esosa :confused:
Questa sera mi arriva la x1950 pro della Asus. Leggendo i post mi son fatto prendere dalla paranoia dell' alimentatore :mbe: questa scheda è proprio così esosa :confused:
l'ali è quello in firma? dovrebbe bastare, quanti ampere hai sui 12V?
-=[AL3X]=-
05-01-2007, 09:53
Non poi cosi esosa... consuma 113W in idle e 198W in full...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1596/consumo.gif
=-']Non poi cosi esosa... consuma 113W in idle e 198W in full...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1596/consumo.gif
leggi in alto allo schema :rolleyes:
Consumo generale del sistema
non è la scheda che consuma 113/198W ma, l'intero sistema ;)
-=[AL3X]=-
05-01-2007, 09:58
leggi in alto allo schema :rolleyes:
Consumo generale del sistema
non è la scheda che consuma 113/198W ma, l'intero sistema ;)
vero... cmq come consumi nn è nulla di esagerato è nella media.
l'ali è quello in firma? dovrebbe bastare, quanti ampere hai sui 12V?
sulla targhetta c'è : +12v 25A. L'ali non ha un molex dedicato alla vga quindi presumo di dover prendere corrente da un di quelli che uso anche per i drive :rolleyes: con 2 HD e 2 uità ottiche potranno bastare o è meglio cambiare ali :muro: altro quesito: come è meglio distribuire l'alimentazione sulle 2 matasse di molex :help:
posto il mio risultato
X2 3800+ 2700 mhz 270*10 2.5-4-3-7
http://img227.imageshack.us/img227/5939/3d05gpudefxy1.th.jpg (http://img227.imageshack.us/my.php?image=3d05gpudefxy1.jpg)
catalyst 6.12 puri + Att no overclock (580/700)
da pannello Att ho impostato su high perfomance sia d3d che opengl
Windows xp sp2 non ottimizzato
Temperature
Ambiente 23°
Gpu idle 28° max 33° (liquido)
Lamarunica
05-01-2007, 13:34
posto il mio risultato
X2 3800+ 2700 mhz 270*10 2.5-4-3-7
http://img227.imageshack.us/img227/5939/3d05gpudefxy1.th.jpg (http://img227.imageshack.us/my.php?image=3d05gpudefxy1.jpg)
catalyst 6.12 puri + Att no overclock (580/700)
da pannello Att ho impostato su high perfomance sia d3d che opengl
Windows xp sp2 non ottimizzato
Temperature
Ambiente 23°
Gpu idle 28° max 33° (liquido)
sticavoli! :eek:
come hai fatto ad avere 10000 di punteggio? che 3DMarK e'?
22_12_2012
05-01-2007, 13:36
sticavoli! :eek:
come hai fatto ad avere 10000 di punteggio? che 3DMarK e'?
è un 3dmark05
si è un 3dmark05 pensavo si vedesse abbastanza bene dall immagine :)
in questio giorni cercherò di fare anche un 03 per fare il confronto con la mia vecchia e mitica gto2 vmoddata.
Cmq sono rimasto molto stupito della qualità dei filtri con questa scheda.
wormcyborg
05-01-2007, 20:07
scusate l'ignoranza ma la x1950pro si riescie ad overvoltare con Atittool o pure flashando il bios overvoltato?
Lamarunica
05-01-2007, 20:18
è un 3dmark05
ah ecco ora mi torna :D
scusate l'ignoranza ma la x1950pro si riescie ad overvoltare con Atittool o pure flashando il bios overvoltato?
quoto perchè interessato... cmq mi pare che si può fare selezionando driver level dal pannello di overclock di att ;)
wormcyborg
05-01-2007, 23:43
quoto perchè interessato... cmq mi pare che si può fare selezionando driver level dal pannello di overclock di att ;)
per il Oc ho sentito che ce qualche problema con vari software.
Tu non hai provato a flashare il bios overvoltato ?
si è un 3dmark05 pensavo si vedesse abbastanza bene dall immagine :)
in questio giorni cercherò di fare anche un 03 per fare il confronto con la mia vecchia e mitica gto2 vmoddata.
Cmq sono rimasto molto stupito della qualità dei filtri con questa scheda.
Ioal 2003 faccio circa 37000 con la cpu di default e 43000 con la cpu in overclock
Ioal 2003 faccio circa 37000 con la cpu di default e 43000 con la cpu in overclock
Al 2001 vorrai dire...
beh hai anche un Conroe che farà sicuramente la differenza :D
per il Oc ho sentito che ce qualche problema con vari software.
Tu non hai provato a flashare il bios overvoltato ?
ma il fatto del flash del bios overvoltato mi è nuova... tu l hai letto da qualche parte ???
in caso affermativo mi daresti un link ?
ciao
Al 2001 vorrai dire...
eh, mi sa anche a me, quei punteggi si raggiungono con la 8800gtx :D al 2001 sicuramente, e sono anche decisamente buoni, io faccio circa 25.000, ma è sicuramente la cpu che limita! :(
-=[AL3X]=-
06-01-2007, 16:22
Beh cmq la 1950pro sul mio tutto def fa poco + di 10k al 3dm05.
Quindi nn c'è tantissima differenza dal tuo. :)
eh, mi sa anche a me, quei punteggi si raggiungono con la 8800gtx :D al 2001 sicuramente, e sono anche decisamente buoni, io faccio circa 25.000, ma è sicuramente la cpu che limita! :(
No, non sei cpu limited, avrai il SO sicuramente incasinato, dovresti stare almeno almeno 10000 punti sopra quel punteggio...
Ragazzi visto che nessuno mi dice ESATTAMENTE come settare AitiTrayTools......mi potete almeno consigliare quali driver installare??
1000 grazie a chi mi risponde...... :p
wormcyborg
06-01-2007, 19:10
ma il fatto del flash del bios overvoltato mi è nuova... tu l hai letto da qualche parte ???
in caso affermativo mi daresti un link ?
ciao
non ho letto da nessuna parte, ma lo fatto con la x1900gt ,flashato a 1.4v copn 700mhz di core
Visto che la x1950pro non si overvolta con Atitool sarebbe da provare a montare il bios gia overvoltato.
tsunamitaly
06-01-2007, 20:09
Ragazzi visto che nessuno mi dice ESATTAMENTE come settare AitiTrayTools......mi potete almeno consigliare quali driver installare??
1000 grazie a chi mi risponde...... :p
Cosa vuoi sapere di preciso su ATT?
Beh, li raggiungo al 2001, non al 2003, mi son sbagliato :D
col 2003 faccio circa 17500 con cpu in default
a vostro parere o per esperienza fatta.... c'è qlc differenza fra le 1950xtx sapphire, club3d, powercolor, asus etc etc ?!
riguardo il discorso che si faceva sui mosfet di alimentazione se raffreddarli o meno, su Docmicro vendono addirittura un waterblock apposta per loro ;)
http://www.docmicro.com/images/pieces/1/Alpha_MCXX18-X19.1.jpg
Cosa vuoi sapere di preciso su ATT?
Vorrei sapere come settare la velocità della ventola in base alla temperatura
tsunamitaly
07-01-2007, 00:20
-tasto destro sull'icona di ATT
-punti su "Hardware
-clicchi su "Impostazioni ocerclocking"
-clicchi sulla scheda "Ventola"
-clicchi su "Automatico in base alla velocità"
-assegna le varie velocità di rotazione in base alla temperatura raggiunta
-salvi il profilo
-spunti "Carica il profilo selezionato all'avvio"
finito ;)
-tasto destro sull'icona di ATT
-punti su "Hardware
-clicchi su "Impostazioni ocerclocking"
-clicchi sulla scheda "Ventola"
-clicchi su "Automatico in base alla velocità"
-assegna le varie velocità di rotazione in base alla temperatura raggiunta
-salvi il profilo
-spunti "Carica il profilo selezionato all'avvio"
finito ;)
E fino a qui ci ero arrivato...ma quali son le le velocità di rotazione in base alla temperatura OTTIMALI?
tsunamitaly
07-01-2007, 12:35
E fino a qui ci ero arrivato...ma quali son le le velocità di rotazione in base alla temperatura OTTIMALI?
Sei arrivato fin qui e poi ti perdi per così poco? :D
Non ci sono velocità ottimali. Tutto sta nel trovare il giusto compromesso tra temperature ottenute e regime di rotazione (quindi rumore emesso). Dipende anche dalla scheda, io con la mia ASUS li tengo abbastanza bassi ma c'è da tenere presente che ha uno dei miglioi dissipatori presenti in commercio.
Ti allego uno screen dei miei settaggi ma vanno provati ed eventualmente modificati a tuo piacimento...
http://img398.imageshack.us/img398/1724/senzatitolo1yf4.jpg (http://imageshack.us)
Considera le ultime due voci un po' più alte (70% e 80%)
Sei arrivato fin qui e poi ti perdi per così poco? :D
Non ci sono velocità ottimali. Tutto sta nel trovare il giusto compromesso tra temperature ottenute e regime di rotazione (quindi rumore emesso). Dipende anche dalla scheda, io con la mia ASUS li tengo abbastanza bassi ma c'è da tenere presente che ha uno dei miglioi dissipatori presenti in commercio.
Ti allego uno screen dei miei settaggi ma vanno provati ed eventualmente modificati a tuo piacimento...
http://img398.imageshack.us/img398/1724/senzatitolo1yf4.jpg (http://imageshack.us)
Considera le ultime due voci un po' più alte (70% e 80%)
Io ho una Ati X1950XTX e questi sono i parametri che ho impostato che ne dici?
http://img530.imageshack.us/img530/1443/prova2gw9.png (http://imageshack.us)
=-']Beh cmq la 1950pro sul mio tutto def fa poco + di 10k al 3dm05.
Quindi nn c'è tantissima differenza dal tuo. :)
il mio x2 @2700mhz è inferiore di poco ad un E6300 default .... figuriamoci al tuo E6600.... quando vuoi possiamo fare una prova , oppure se leggi in rete qalche test ti rendi conto come i Conroe nel fare i benchmark siano molto + prestanti degli attuali Amd.
non ho letto da nessuna parte, ma lo fatto con la x1900gt ,flashato a 1.4v copn 700mhz di core
Visto che la x1950pro non si overvolta con Atitool sarebbe da provare a montare il bios gia overvoltato.
interessante .... ci sarebbe da provare... purtroppo io ho il liquido... e se dovesse andare a male la procedura dovrei stare a smontare tutto.... dal momento che ci ho messo 3 giorni per costruire e assmeblare questo
http://img467.imageshack.us/img467/7585/lateraleao3.th.jpg (http://img467.imageshack.us/my.php?image=lateraleao3.jpg)
preferisco che magari qualcun altro che abbia una scheda video pci in + e il raffreddamento ad aria possa provarlo....cmq sono fiducioso in una beta di ATT o Atitool ;)
Già che ci siamo vi dico le temp a liquido che ho sulla vga.
T Ambiente = 23°
Dopo 15 min in windows:
Idle = 29
Max = 35° (l ho stressata con un 3dmark05 + 30 minuti di fifa07+ 1h nfs Carbon)
...finalmente ho potuto provare e vedere Oblivion con HDR...
:sbav:
:D
tsunamitaly
07-01-2007, 15:19
Io ho una Ati X1950XTX e questi sono i parametri che ho impostato che ne dici?
Pensavo avessi una pro. Sinceramente non so come vanno le xtx come temperature. Che io sappia hanno un dissipatore molto efficiente, contrariamente alle 1900, ma non mi sento di dirti con certezza se i settaggi sono adeguati. IMHO possono andare perchè sono anche più conservativi rispetto ai miei. L'unica è provare: se le temparature registrate da att (sia in idle che in full) sono "tranquille" (con la pro non salgono mai sopra i 50°) e il rumore emesso ti soddisfa allora hai trovato la giusta combinazione.
Tieni anche presente che molto spesso ci facciamo troppe "seghe mentali" perchè le moderne GPU sono testate a temperature anche doppie rispetto a quelle che noi consideriamo critiche. ;)
Pensavo avessi una pro. Sinceramente non so come vanno le xtx come temperature. Che io sappia hanno un dissipatore molto efficiente, contrariamente alle 1900, ma non mi sento di dirti con certezza se i settaggi sono adeguati. IMHO possono andare perchè sono anche più conservativi rispetto ai miei. L'unica è provare: se le temparature registrate da att (sia in idle che in full) sono "tranquille" (con la pro non salgono mai sopra i 50°) e il rumore emesso ti soddisfa allora hai trovato la giusta combinazione.
Tieni anche presente che molto spesso ci facciamo troppe "seghe mentali" perchè le moderne GPU sono testate a temperature anche doppie rispetto a quelle che noi consideriamo critiche. ;)
Grazie 1000 x l'attenzione,farò delle prove....
-=[AL3X]=-
09-01-2007, 19:17
il mio x2 @2700mhz è inferiore di poco ad un E6300 default .... figuriamoci al tuo E6600.... quando vuoi possiamo fare una prova , oppure se leggi in rete qalche test ti rendi conto come i Conroe nel fare i benchmark siano molto + prestanti degli attuali Amd.
No che la diff tra amd e intel ci sia nn è in dubbio ma dicevo che nel 3dm05 nn si nota... visto che i punteggi sono quelli... :)
=-']No che la diff tra amd e intel ci sia nn è in dubbio ma dicevo che nel 3dm05 nn si nota... visto che i punteggi sono quelli... :)
beh sinceramente se metti una xtx su un conroe fai + punti che di un amd.... e la differenza + di 700-1000 pt in + almeno credo..... ;)
Ho riscoperto ieri il grande Codecreatures!! :D
AVG 95.9
AVG Polys: 33.8Ml
Max Polys: 48.8
Total Frames: 12605
Con il sist in sign a 1024x768, che ne dite?? :)
Lamarunica
10-01-2007, 08:06
Ho riscoperto ieri il grande Codecreatures!! :D
AVG 95.9
AVG Polys: 33.8Ml
Max Polys: 48.8
Total Frames: 12605
Con il sist in sign a 1024x768, che ne dite?? :)
sai che non ho capito di cosa parli? :D
gpq_nemo
10-01-2007, 11:46
...finalmente ho potuto provare e vedere Oblivion con HDR...
:sbav:
:D
Spettacolo imperdibile!!!! :D :D :D
...a proposito di Oblivion...domanda:
ho installato i Catalyst 6.12, come faccio ad attivare AA+HDR?? HDR lo attivo nel menù del gioco e l'AA nel CCC, giusto??? ...perchè se attivo sia HDR che AA nel gioco mi spunta il messaggio che non posso farlo... :mbe:
...scusate la domanda, ma "sono" HDR solo da 20 giorni! :D
...ciao!
Lamarunica
10-01-2007, 12:11
...a proposito di Oblivion...domanda:
ho installato i Catalyst 6.12, come faccio ad attivare AA+HDR?? HDR lo attivo nel menù del gioco e l'AA nel CCC, giusto??? ...perchè se attivo sia HDR che AA nel gioco mi spunta il messaggio che non posso farlo... :mbe:
...scusate la domanda, ma "sono" HDR solo da 20 giorni! :D
...ciao!
Esatto :)
HDR da gioco e AA da CCC :D
Esatto :)
HDR da gioco e AA da CCC :D
...grazie!
:)
sai che non ho capito di cosa parli? :D
ma come?? CodeCreatures è stato un grandissimo bench, uscito nel 2002, ma usato ancora per provare schede come 6800Ultra e X800, perché le metteva alla frusta!! :)
Raga, novita' riguardo all'overclocking con ATT?? Mi sono rotto di tenere le memorie castrate a 1500 :(
ciao
Riccardo
Raga, novita' riguardo all'overclocking con ATT?? Mi sono rotto di tenere le memorie castrate a 1500 :(
ciao
Riccardo
a chi lo dici?? ma allora c'è un software decente per overcloccare sta scheda?? :rolleyes:
tsunamitaly
10-01-2007, 15:06
a chi lo dici?? ma allora c'è un software decente per overcloccare sta scheda?? :rolleyes:
Mah, io veramente con ATT riesco a portarle quasi a 800. E' poco ma in definitiva non credo che questa scheda abbia margini di oc troppo esaltanti.
Umh, io mi fermo a 750. Infatti qualcuno riesce anche ad andare a 800.
Ho provato a reinstallare il tutto varie volte, ma nada de nada. Con il CCC gli 800 li prende. Boooo
ciao
Riccardo
come fate con ATT a salire così tanto ??? ho ram da 1,2ns con dissipatori in rame della TT e se supero i 730 lo schermo diventa bianco.... da ATT seleziono low level.... :mc:
usciti i nuovi Catalist 7.1
http://www.hwupgrade.it/download/file/3042.html
usciti i nuovi Catalist 7.1
http://www.hwupgrade.it/download/file/3042.html
Istallati :mc: speriamo che non diano problemi
nota bene: il link in prima pagina (ATI Tray Tools v 1.0 n) rimanda sempre all'ultima versione disponibile di ATT.
;)
Lamarunica
11-01-2007, 01:56
fateci sapere se c'e' qualche miglioramento (a me al momento fa fatica disinstallare tutti i vecchi driver :D )
a parte gli scherzi, fateci sapere voi esperti cosa cambia di significativo :)
scusate, ma il discorso del 2d/3d come memorie c'è anche nella x1950pro?
Parlando con un amico su msn, mi disse che lui con la x1900xt aveva un programma che gli permetteva di scegliere se giocare con le frequenze a 2d oppure a 3d, ora mi domando ma questo programma esiste e posso usarlo con la x1950pro
Certo! Lo fai sia con ATT che CCC.
ciao
Riccardo
...io non ho differenze di clock tra 2D e 3D... :mbe:
...come fai a farlo e verificarlo con il CCC???
...ciao!
Beh, da CCC devi spuntare l'opzione che dice "usa frequenze solo in applicazioni 3d" o qualcosa del genere :). Altrimenti le frequenze di overclock te le tiene anche mentre sei in desktop a fare na cippa, ed e' tutto spreco di alimentazione, oltre che accorciare la vita della vga.
ciao
Riccardo
...ecco i primi test, con tutto rigorosamente a default... :D
http://img329.imageshack.us/img329/5188/x1950pro1ck7.jpg (http://imageshack.us)
http://img92.imageshack.us/img92/4894/x1950pro3eq0.jpg (http://imageshack.us)
http://img292.imageshack.us/img292/1152/x1950pro2ck2.jpg (http://imageshack.us)
edit
...il mio post del 26 dicembre, con i primi test. Le frequenze di vpu e mem non scendono in ambito 2D...Requested e Current segnano la stessa frequenza.
:mbe:
ma lol....se non overclocki e' ovvio che le freq. restino quelle che discorsi :)
ciao
Riccardo
...no, non ci siamo capiti...!
580/1400 sono le frequenze che ho ora in 2D (secondo il CCC) e sono le frequenze standard di tutte le X1950 PRO. In ambito 3D le frequenze saranno comunque 580/1400. Altre vga, come le X1900 XT o le X1950 XTX, in ambito 2D scendono a 500 Mhz per la gpu.
ma lol....se non overclocki e' ovvio che le freq. restino quelle che discorsi :)
ciao
Riccardo
io ho scaricato il CCC (prima non lo avevo) ed ho installato la versione Italiana
Ho certaco questo impostazioni che dicevi, e sono andato su:
ATI Overdrive
ecco questo è quello che ho, cosa dovrei fare, per poter aumentare i miei fps?
http://img297.imageshack.us/img297/7894/cccrm0.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=cccrm0.jpg)
Istallati :mc: speriamo che non diano problemi
mi sembra abbiano aggiunto del rosso nei filmati e nei giochi :mbe:
mi sembra abbiano aggiunto del rosso nei filmati e nei giochi :mbe:
:muro:
:muro:
vediamo cosa dicono altri utenti.
ho provato ad aumentare le frequenze, ma inizia a "lampeggiare" il monitor se spunto la casella usa le tempo solo in 3d, sul desktop non "lampeggia/sfarfallia" nulla, ma appena faccio partire il gioco rcomincia lo sfarfallio lampeggiamento come mai???
p.s ho installato gli ultim 7.1
Raga , la sapphire si lascia overclocckare da CCC?
La Asus che testai non si overclocckava da CCC...
io ho la sapphire e ho il ccc in italiano, appeno alzo la frequenza delle memorie e della gpu anche di solo 5 mhz in più comincia a fare uno sfarfallio e cominicia tipo a lampeggiare il monitor in una cosa pazzesca, come mai?
Raga , la sapphire si lascia overclocckare da CCC?
La Asus che testai non si overclocckava da CCC...
Catalyst 6.12+ATT+CCC
O.S non ottimizzato e antivirus attivo durante il test
http://img54.imageshack.us/img54/3149/3d05bz2.th.jpg (http://img54.imageshack.us/my.php?image=3d05bz2.jpg)
tu che dici ???
allora si overclocca da CCC per le ram e gpu fino ad un certo valore poi se vuoi aumentarlo (vale solo per la gpu) usa ATT e sali come ho fatto io ... da 621 sono arrivato a 641.... ho provato 650 ma mi crasha durante il 3dmark
si, la Sapphire si overclocca, ma la mia non sale piu di quello che vedi in firma!! :rolleyes:
i 7.1 sono veramente buoni, ho guadagnato 300pt ai 3dmark2003-2005!!
sono arrivato a 15600 al 3dmark2003 e 9900 al 3dmark 2005!! che rabbia non vedere i 10.000!! :D
Io i 10k li vedo per un pelo, ma anche io proprio non vado oltre i 750 di mem. Se solo si decidessero a mettere apposto st'ATT. :(
ciao
Riccardo
Catalyst 6.12+ATT+CCC
O.S non ottimizzato e antivirus attivo durante il test
http://img54.imageshack.us/img54/3149/3d05bz2.th.jpg (http://img54.imageshack.us/my.php?image=3d05bz2.jpg)
tu che dici ???
allora si overclocca da CCC per le ram e gpu fino ad un certo valore poi se vuoi aumentarlo (vale solo per la gpu) usa ATT e sali come ho fatto io ... da 621 sono arrivato a 641.... ho provato 650 ma mi crasha durante il 3dmark
ottimo risultato con AMD :)
Io i 10k li vedo per un pelo, ma anche io proprio non vado oltre i 750 di mem. Se solo si decidessero a mettere apposto st'ATT. :(
ciao
Riccardo
ma imho non è colpa di att, Triccio sale fino a 800mhz di mem, e poi sempre con la Sapphire!! :confused: Beato lui!! :rolleyes:
Senti Triccio, ma hai overvoltato???
Secondo me e' colpa di ATT. Non si spiega il perche' con CCC arrivo a 800, mentre invece con ATT oltre i 750 parte con le schermate grigie/nere
ciao
Riccardo
ma imho non è colpa di att, Triccio sale fino a 800mhz di mem, e poi sempre con la Sapphire!! :confused: Beato lui!! :rolleyes:
Senti Triccio, ma hai overvoltato???
overvolt no perchè non so come si fà :D
prima usavo il solo ATT e le ram non ne volevano proprio sapere di salire nemmeno di 10 mhz.... la gpu arriva fino a 645 Mhz + o - poi crasha o da artefatti..
allora ho deciso di mettere il CCC , da li attraverso l overdrive imposto le frequenze massime di 621 per la GPU e 796 per le ram ....successivamente con ATT porto la gpu a 641 ma se tocco le ram anche di un solo mhz esce la classica scheramta nera....
prova , sono sicuro che anche tu riesci a salire....
ottimizzerò un pò il sistema operativo e cercherò di trovare il massimo ;)
ottimo risultato con AMD :)
Thanx :cool:
Attenzione PREGO
Ho una SAPPHIRE (con dissipatore normale) ho installato i driver 7.1 ed ho installato il CCC, ho sbloccato l'ATI OVERDRIVE, bene le frequenze sono quele standard, se provo ad aumentarle inizia lo sfarfallio del monitor, anche se da 702MHZ le porto a 705mhz, allora mi son detto: LASCIO LE FREQUENZE COSì COME SONO
Ho provato a BLOOCCARE ATI Overdrive con il LUCCHETTO, ma non si blocca più. allora ho pensato be' lascio tutto così.
Bene il problema è che appena inizio a giocare dopo una mezzora il GIOCO INIZIA con lo sfarfallio la scheda video inizia a fare un rumore pazzesco, come se la ventoa andasse fortissimo ranto da fare un botto di casino che non ha mai fatto, appena lo sfarfallio diventa quasi come una giungla il monitor si spegne la musica del gioco si sente, ma il monitor è spento la scheda video fa rumere e si sente molto cald il PC non si può spegne ne RESETTARE, dopo un minuto la VGA smette di far girare la sua ventola e finalemente si spegne il pc, questo per colpa di quel cazzo di ATI Overdrive.
Ho provato a disinstallare ed a reinstallaare il CCC ma ATI Overdrive rimane sempre SBLOCCATO.
tsunamitaly
12-01-2007, 13:49
Attenzione PREGO
Ho una SAPPHIRE (con dissipatore normale) ho installato i driver 7.1 ed ho installato il CCC, ho sbloccato l'ATI OVERDRIVE, bene le frequenze sono quele standard, se provo ad aumentarle inizia lo sfarfallio del monitor, anche se da 702MHZ le porto a 705mhz, allora mi son detto: LASCIO LE FREQUENZE COSì COME SONO
Ho provato a BLOOCCARE ATI Overdrive con il LUCCHETTO, ma non si blocca più. allora ho pensato be' lascio tutto così.
Bene il problema è che appena inizio a giocare dopo una mezzora il GIOCO INIZIA con lo sfarfallio la scheda video inizia a fare un rumore pazzesco, come se la ventoa andasse fortissimo ranto da fare un botto di casino che non ha mai fatto, appena lo sfarfallio diventa quasi come una giungla il monitor si spegne la musica del gioco si sente, ma il monitor è spento la scheda video fa rumere e si sente molto cald il PC non si può spegne ne RESETTARE, dopo un minuto la VGA smette di far girare la sua ventola e finalemente si spegne il pc, questo per colpa di quel cazzo di ATI Overdrive.
Ho provato a disinstallare ed a reinstallaare il CCC ma ATI Overdrive rimane sempre SBLOCCATO.
Io disinstallerei e reinstallerei i driver (tutti non solo CCC) con la solita procedura corretta.
hai pulito i driver con DCclear o qualche tools che rimuove le chiavi di registro ATI perchè è li che rimane informazione di sblocco dei driver , cmq a preschindere da questo non credo sia la causa del tuo attuale problema se come dici te la ventola gira al massimo caso mai avrai temperature troppo elevate dovresti controllare tramite programmi o reobus quanto effettivamente sia il calore nel case e provvedere ad una migliore circolazione del aria.
;)
Attenzione PREGO
:mbe: Sei sicuro che il problema sia l ati overdrive? quando l ho sbloccato con i 6.10 non mi ha dato nessun problema.
Per ribloccarlo basta che disistalli del tutto i driver :banned:
P.S. da completo ignorante quale sono non ti so dire di piu.
Attenzione PREGO
il CCC ha solo la colpa di gestire malamente la ventola, ecco spiegato il rumore. usa ATT o ATI Tools.
il problema con i giochi credo che derivi dall'alimentatore, se è quello in firma ti conviene cambiarlo.
a me con un sistema simile al tuo non bastava un Enermax Liberty da 400, se portavo la CPU da 2.0GHz a solo 2.2 sbarellava tutto
ho provato ad aumentare le frequenze, ma inizia a "lampeggiare" il monitor se spunto la casella usa le tempo solo in 3d, sul desktop non "lampeggia/sfarfallia" nulla, ma appena faccio partire il gioco rcomincia lo sfarfallio lampeggiamento come mai???
p.s ho installato gli ultim 7.1
idem, appena faccio partire un 3dmark riincomincia a lampeggiare :muro:
ragazzi con i 6.12 avete provato ?? io ho il sospetto che siano forse i driver 7.1 .... provate ad utilizzare i 6.12+ATT+CCC e provate ad occare come ho fatto. ;)
Con il tuo metodo mi sa proprio che funzia ;)
Xo' non volevo tirar su CCC, e' pesantissimo da far girare in background.
ciao
Riccardo
Con il tuo metodo mi sa proprio che funzia ;)
Xo' non volevo tirar su CCC, e' pesantissimo da far girare in background.
ciao
Riccardo
eh si però è piccolo prezzo che devi pagare se vuoi overcloccare le ram ;)
Secondo me e' colpa di ATT. Non si spiega il perche' con CCC arrivo a 800, mentre invece con ATT oltre i 750 parte con le schermate grigie/nere
ciao
Riccardo
allora anche te arrivi a 800!!Uffa, solo la mia non sale di una cippa??!! sempre cosi, che culo di merda!! :rolleyes: Mi potete dire che versione di ATT usate e da dove lo avete scaricato?? a me, sempre con ATt, non sale oltre i 750!! :rolleyes:
ragazzi con i 6.12 avete provato ?? io ho il sospetto che siano forse i driver 7.1 .... provate ad utilizzare i 6.12+ATT+CCC e provate ad occare come ho fatto. ;)
con le altre versioni non ho problemi, sono i 7.1 :muro:
allora anche te arrivi a 800!!Uffa, solo la mia non sale di una cippa??!! sempre cosi, che culo di merda!! :rolleyes: Mi potete dire che versione di ATT usate e da dove lo avete scaricato?? a me, sempre con ATt, non sale oltre i 750!! :rolleyes:
Se usi il CCC vedrai che sali anche te ;)
Xo' preferisco "pagare" 50mhz di memorie pur di non far girare quel mattone in backgroud :muro: :D
ciao
Riccardo
idem, appena faccio partire un 3dmark riincomincia a lampeggiare :muro:
a me iniziava a lampeggiare anche appena il CCC finiva con il suo test per determinare a che mhz massimo poteva andare la gpu e la memoria
il CCC ha solo la colpa di gestire malamente la ventola, ecco spiegato il rumore. usa ATT o ATI Tools.
il problema con i giochi credo che derivi dall'alimentatore, se è quello in firma ti conviene cambiarlo.
a me con un sistema simile al tuo non bastava un Enermax Liberty da 400, se portavo la CPU da 2.0GHz a solo 2.2 sbarellava tutto
prima di toccare il ccc non lo ha mai fatto
Io disinstallerei e reinstallerei i driver (tutti non solo CCC) con la solita procedura corretta.
ho disinstallato tutti i drive e il ccc
Adesso ho reinstallato tutti i driver (sempre i 7.1) ma questa volta non ho reinstallato il ccc, adesso non succedde nulla, ho giocato per più di un ora e mezza e non si blocca.
Forse è colpa del CCC sbloccato?
Boh.
Stasera (forse) provo a scaricare i 6.12 e il ccc vediamo se mi fa occare e speriamo che non si blocchi di nuovo il pc.
P.S. Grazie per l'aiuto :)
Se usi il CCC vedrai che sali anche te ;)
Xo' preferisco "pagare" 50mhz di memorie pur di non far girare quel mattone in backgroud :muro: :D
ciao
Riccardo
no, no, io all'inizio usavo solo il CCC, e facevo esattamente quanto con ATT, 608/750, non un mhz in piu non uno in meno...sono sempre culatissimo con le schede video...avevo una X800GTO che saliva di 10mhz sul core e 15 sulle memorie... :rolleyes: mi sembra assurdo che le becco tutte io quelle sfigate... :rolleyes: :mad:
ps:scusate, ma perché ora che ho ATT, con Overdrive non overclocco piu?? gli dico di alzare le frequenze ma non le modifica, ho provato a togliere i 7.1 e rimettere i 6.12, ma è uguale, non è successo a nessuno..? :mad:
tsunamitaly
12-01-2007, 19:25
no, no, io all'inizio usavo solo il CCC, e facevo esattamente quanto con ATT, 608/750, non un mhz in piu non uno in meno...sono sempre culatissimo con le schede video...avevo una X800GTO che saliva di 10mhz sul core e 15 sulle memorie... :rolleyes: mi sembra assurdo che le becco tutte io quelle sfigate... :rolleyes: :mad:
ps:scusate, ma perché ora che ho ATT, con Overdrive non overclocco piu?? gli dico di alzare le frequenze ma non le modifica, ho provato a togliere i 7.1 e rimettere i 6.12, ma è uguale, non è successo a nessuno..? :mad:
Per quanto riguarda la GTO probabilmente avevi come chip R430 che saliva veramente pochissimo. In compenso c'era una buona possibilità di sbloccare le 4 pipe dormienti ;) .
Per quanto riguarda la GTO probabilmente avevi come chip R430 che saliva veramente pochissimo. In compenso c'era una buona possibilità di sbloccare le 4 pipe dormienti ;) .
No, controllai, avevo pure il 480! :mad: :rolleyes:
tsunamitaly
12-01-2007, 22:31
No, controllai, avevo pure il 480! :mad: :rolleyes:
Ma controllasti sul chip? Mi sembra impossibile che R480 salisse così poco :mbe:
Ma controllasti sul chip? Mi sembra impossibile che R480 salisse così poco :mbe:
No contralli con Ati Tray Tools mi sembra o un programma simile...si che è possibile..io ho sempre un gran culo, ripeto! :rolleyes: Questa se la porto a 751 le memorie mi fa una schermata verde e devo riavviare con il tastino! :rolleyes:
Questa se la porto a 751 le memorie mi fa una schermata verde e devo riavviare con il tastino! :rolleyes:
io appena arrivo a 705mhz compaiono le linee verdi e inizia il lampeggiamento sfarfallio
Con i DRIVER 7.1 tu che driver hai montato?
/OT
seby hai una sign allucinante, se passa un MOD ti sega le gambe :asd:
\OT
ho quella firma da quando mi son registrato e nessuno mi ha mai detto niente :) , cmq ho modificato la firma :)
ti ho mandato pvt.. continuiamo li..la sign è ancora irregolare e il fatto che nessuno ti abbia mai detto nulla è ininfluente
>bYeZ<
scusatemi ma se i 7.1 danno problemi in oc perchè non ritornate ai 6.12 che cmq sono buoni ?? :cool:
tsunamitaly
12-01-2007, 22:51
No contralli con Ati Tray Tools mi sembra o un programma simile...si che è possibile..io ho sempre un gran culo, ripeto! :rolleyes: Questa se la porto a 751 le memorie mi fa una schermata verde e devo riavviare con il tastino! :rolleyes:
Al 99% avevi R430 con bios di R480. Probabilmente avresti potuto sbloccare le pipe. Ma giustamente ormai questa è acqua passata ;)
Io invece sono sfigato con la CPU: arrivata a 2400 si pianta :muro: e questo influisce MOLTO sulle prestazioni della GPU. :rolleyes:
Ciao ragazzi :) ...ho un x1950pro.
Mi è successa una cosa strana.
Avevo su i 6.12 con CCC, per 2 settimane ha funzionato tutto correttamente, ieri accendo il pc e trovo tutto tendente al verde.
Guardo il cavo monitor, ma è attaccato per bene...allora entro nel CCC, pannello colori e clicco su default; tutto torna normale...al riavvio successivo stessa cosa, rientro nel CCC e reimposto i colori.
Che diavolo è? :mbe:
Adesso ho messo i 7.1 senza CCC, installando ATT.
Al 99% avevi R430 con bios di R480. Probabilmente avresti potuto sbloccare le pipe. Ma giustamente ormai questa è acqua passata ;)
Io invece sono sfigato con la CPU: arrivata a 2400 si pianta :muro: e questo influisce MOLTO sulle prestazioni della GPU. :rolleyes:
be, effettivamente di questo non mi posso lamentare, arrivo a 2600, però non mi piace tenerlo cosi alto perhcé il dissipatore non è un granché, invece a 2520mhz è rocksolid ed è perfetto anche di temperature! :O
Avevo su i 6.12 con CCC, per 2 settimane ha funzionato tutto correttamente, ieri accendo il pc e trovo tutto tendente al verde.
Guardo il cavo monitor, ma è attaccato per bene...allora entro nel CCC, pannello colori e clicco su default; tutto torna normale...al riavvio successivo stessa cosa, rientro nel CCC e reimposto i colori.
mah .... se vuoi un consiglio rimuovi ed inserisci la scheda video dal pci ex e assicurati che il cavo video non si stia rovinando ...se usi il cavo dvi allora prova a cambiare porta della scheda video , se usi un adattatore per cavo vga allora cambia adattatore....
Io non ho avuto nessun problema con il cavo dvi nè con ATT e CCC insieme
mah .... se vuoi un consiglio rimuovi ed inserisci la scheda video dal pci ex e assicurati che il cavo video non si stia rovinando ...se usi il cavo dvi allora prova a cambiare porta della scheda video , se usi un adattatore per cavo vga allora cambia adattatore....
Io non ho avuto nessun problema con il cavo dvi nè con ATT e CCC insieme
se riesco a cloccare la vga, quanto guadagno in fps? :confused:
se riesco a cloccare la vga, quanto guadagno in fps? :confused:
dipende di quanto la overclocchi, ma un 10-15% si guadagnano con 50-60mhz sulle memorie e 30mhz sul core, piu o meno, io sono passato da:
3dmark2003 default: 14.200
608-749: 15.600
3dmark2005:default:8.800
610-749:9.900
Chiaramente, anche la cpu,
dipende di quanto la overclocchi,
3dmark2003 default: 14.200
608-749: 15.600
3dmark2005:default:8.800
610-749:9.900
ok, ora scarico il 2005 e faccio dele prove a default per vedere quanto faccio, poi cerco di occare
be, già di default, con quella cpu dovresti stare sui 9500 e forse oltre, e superare quindi tranquillamente i 10K, nel 2003 dovresti già superare i 15K e arrivare a 16 e rotti! ;)
una curiosità, ma come mai con quella cpu e ram, ti sei affidato ad una Asrock??Non che sia una marcaccia, però è abbastanza economica, forse una Asus o DFI ti davano piu spazio per overclock! :)
be, già di default, con quella cpu dovresti stare sui 9500 e forse oltre, e superare quindi tranquillamente i 10K, nel 2003 dovresti già superare i 15K e arrivare a 16 e rotti! ;)
una curiosità, ma come mai con quella cpu e ram, ti sei affidato ad una Asrock??Non che sia una marcaccia, però è abbastanza economica, forse una Asus o DFI ti davano piu spazio per overclock! :)
forse meglio Asrock che Asus :sofico:
Seby cmq prova a portare il processore a 2600mhz, occa per benino la x1950pro e facciamo un confronto tra Manchester e Toledo , io ho 250mhz in + tu 512kb di cache in + x core :D.... sono curioso di vedere quanto influisce la cache... ;)
Alex-Murei
13-01-2007, 17:34
Ciao ragazzi mi hanno appena imprestato la scheda ..... che driver metto?
Ciao ragazzi mi hanno appena imprestato la scheda ..... che driver metto?
catalyst 6.12 lisci senza CCC + ATT ;)
Alex-Murei
13-01-2007, 20:36
catalyst 6.12 lisci senza CCC + ATT ;)
Grazie :)
Grazie :)
figurati.... :D
Alex-Murei
14-01-2007, 00:41
figurati.... :D
i 7.1 non funzionano ancora bene?
Lamarunica
14-01-2007, 01:53
a me non sembra che siano sto gran che.
qualcuno si è lamentato di sfarfallii sul monitor o strisce verdi, quindi usa i 6.12 che sono sicuramente migliori....
una domanda : ma la 7800gtx è superiore o inferiore ad una x1950pro??
Lamarunica
14-01-2007, 03:07
qualcuno si è lamentato di sfarfallii sul monitor o strisce verdi, quindi usa i 6.12 che sono sicuramente migliori....
credo che siano li come prestazioni.
Alex-Murei
14-01-2007, 08:45
Secondo me e' inferiore .... poi la mia e' a 256MB.
La 7800GTX da 256MB è inferiore, la 7800GTX da 512MB è allo stesso livello...
Ciao...
Confermo, una gtx 256 è inferiore alle x1950pro ;)
(le ho avute entrambe)
Gunny Highway
14-01-2007, 15:41
Ho una scheda video x800gto volevo sapere da voi :
1)avrei guadagno in prestazioni aggiornandola alla serie 1950pro?intendo guadagno reale ho un processore 3200+ e vorrei riscire a far girare i giochi bene magari a 1280*1024 con i filtri
2)tra le due 1900gt e 1950pro quale è l a+ potente ?
3)In base alla risposta della 2 potete consigliarmi una scheda buona NN RUMOROSA?ovviamente che nn costi quanto la xt :asd:
tsunamitaly
14-01-2007, 16:17
Ho una scheda video x800gto volevo sapere da voi :
1)avrei guadagno in prestazioni aggiornandola alla serie 1950pro?intendo guadagno reale ho un processore 3200+ e vorrei riscire a far girare i giochi bene magari a 1280*1024 con i filtri
2)tra le due 1900gt e 1950pro quale è l a+ potente ?
3)In base alla risposta della 2 potete consigliarmi una scheda buona NN RUMOROSA?ovviamente che nn costi quanto la xt :asd:
Ho fatto il tuo stesso passaggio: da x800 a 1950pro. Ti posso assicurare che il guadagno è molto consistente. Nei bench si guadagna almeno il doppio e nei giochi, al di la del fatto di poter contare sugli SM3.0, il che in giochi come Oblivion che ne fanno largo uso non è poco, puoi tranquillamente impostare risoluzione e dettagli molto alti (anche se a parer mio non massimi). Poi come me sarai certamente limitato dalla cpu. :rolleyes:
A default la 1950 pro è certamente superiore alla 1900gt anche se quest'ultima pare abbia migliori margini di oc, la possibilità di overvoltare e una piccola percentuale di casi in cui si possono sbloccare le 4 pipe e portarla a @xt.
Per contro il chip della gt (che è quello della xt) scalda tanto e il dissipatore fa un notevole rumore.
In definitiva ti consiglio l'acquisto: sulla marca posso dirti che la mia Asus è fenomenale dal punto di vista dei consumi e del rumore ma alla fine lo sono un po' tutte ;)
Ho fatto il tuo stesso passaggio: da x800 a 1950pro. Ti posso assicurare che il guadagno è molto consistente. Nei bench si guadagna almeno il doppio e nei giochi, al di la del fatto di poter contare sugli SM3.0, il che in giochi come Oblivion che ne fanno largo uso non è poco, puoi tranquillamente impostare risoluzione e dettagli molto alti (anche se a parer mio non massimi). Poi come me sarai certamente limitato dalla cpu. :rolleyes:
A default la 1950 pro è certamente superiore alla 1900gt anche se quest'ultima pare abbia migliori margini di oc, la possibilità di overvoltare e una piccola percentuale di casi in cui si possono sbloccare le 4 pipe e portarla a @xt.
Per contro il chip della gt (che è quello della xt) scalda tanto e il dissipatore fa un notevole rumore.
In definitiva ti consiglio l'acquisto: sulla marca posso dirti che la mia Asus è fenomenale dal punto di vista dei consumi e del rumore ma alla fine lo sono un po' tutte ;)
e per alcuni giochi (splinter cell: double gent, rainbow six vegas) sono un requisito minimo per avviarsi.
Confermo la bontà del dissipatore ASUS ;)
tsunamitaly
14-01-2007, 16:26
E certo che confermi, ho seguito il tuo consiglio :D
Gunny Highway
14-01-2007, 16:27
potete dirmi il modello esato della Asus e + o - quanto costa?
io pensavo di andare su saphire o power color
tsunamitaly
14-01-2007, 16:44
potete dirmi il modello esato della Asus e + o - quanto costa?
io pensavo di andare su saphire o power color
Il modello esatto della Asus lo trovi nella mi firma. Ovviamente anche Sapphire e Powercolor sono ottimi prodotti: alla fine le differenze a parer mio sono minimali. Io cercherei una buona offerta e ne approfitterei, altrimenti è questione di gusti personali: la Sapphire FORSE ha qualche punticino in più in margini di oc, la Powercolor ha un ottimo dissipatore (Artic Accelero) ma a me non piace il fatto che non sia tachimetrico. Ci sarebbe eventualmente la Sapphire con dissipatore VF900 Zalman ma costa decisamente di più.
Io a Novembre l'ho pagata 190,00 euro. Ora starà qualcosa in meno certamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.