View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi X1950 XTX e PRO
Cavolo che punteggioni!! :eek: Complimenti!! ma anche la scheda era oc, vero?
sì, se guardi negli screen, sopra la finestra del 3dmark c'è ATT che indica l'oc effettuato... :fagiano:
Gil Estel
14-12-2006, 10:27
solo io sulla sapphire x1950xt non riesco ad installare i driver da soli senza CCC?
inoltre continuo a vedere tutto in B/N sulla TV tramite S-video...
:muro:
solo io sulla sapphire x1950xt non riesco ad installare i driver da soli senza CCC?
Io ci provo la settimana prossima e ti faccio sapere se ho anche io questo problema...
Ma cmq. scusa, basta scaricare i driver senza CCC sul sito della ati, poi ci accoppi un programma tipo ATT per controllare la skeda...che problema hai di preciso!!!il primo post e' molto esaustivo al riguardo!!!
Gil Estel
14-12-2006, 10:41
Io ci provo la settimana prossima e ti faccio sapere se ho anche io questo problema...
Ma cmq. scusa, basta scaricare i driver senza CCC sul sito della ati, poi ci accoppi un programma tipo ATT per controllare la skeda...che problema hai di preciso!!!il primo post e' molto esaustivo al riguardo!!!
installo i driver... (stand alone) mi fa riavviare... e al riavvio è come se non avessi messo nessun driver... schermo a 800x600 e winzozz che mi dice che c'è un nuovo hardware e bisogna installare i driver... se invece uso la versione CCC va tutto bene...
ma vabbè pazienza questo... ma rosico come un criceto perchè vedo tutto in B/N sulla tv e non ho un lettore DVD da tavolo maremma paletta...
oggi pomeriggio provo a passare tramite il VHS e vediamo... ma dubito fortemente... maremma gignala... :muro:
installo i driver... (stand alone) mi fa riavviare... e al riavvio è come se non avessi messo nessun driver... schermo a 800x600 e winzozz che mi dice che c'è un nuovo hardware e bisogna installare i driver... se invece uso la versione CCC va tutto bene...
ma vabbè pazienza questo... ma rosico come un criceto perchè vedo tutto in B/N sulla tv e non ho un lettore DVD da tavolo maremma paletta...
oggi pomeriggio provo a passare tramite il VHS e vediamo... ma dubito fortemente... maremma gignala... :muro:
Molto strano per driver, della risoluzione non mi preoccupo perche' e' normale che una volta installati i driver sia tutto sballato, ma che il sistema ti dica "nuovo hardware" e' strano...ma scusa per risolvere il B\N visto che il CCC ti vuole bene, hai provato a smanettare nelle opzioni video...anche io con la 9800 avevo lo stesso problema ma smanettando ho risolto ora pero' non ricordo che cosa ho fatto (avevo urgenza di usare il TV perche' avevo il CRT rotto :doh: )
Forza e coraggio che con calma si risolve tutto :p
Gil Estel
14-12-2006, 11:14
Molto strano per driver, della risoluzione non mi preoccupo perche' e' normale che una volta installati i driver sia tutto sballato, ma che il sistema ti dica "nuovo hardware" e' strano...ma scusa per risolvere il B\N visto che il CCC ti vuole bene, hai provato a smanettare nelle opzioni video...anche io con la 9800 avevo lo stesso problema ma smanettando ho risolto ora pero' non ricordo che cosa ho fatto (avevo urgenza di usare il TV perche' avevo il CRT rotto :doh: )
Forza e coraggio che con calma si risolve tutto :p
per il b/n ho smenato tutti i settaggi pal esistenti,b,c,d,g e compagnia bella ma resta b/n...
vediamo se il mio fido vhs risolve altrimenti mi suicido... ho il monito in posizione schifosa per i film...
Eddie666
14-12-2006, 11:39
installati i catalyst 6.12 sulla mia asus 1950 pro e fatto un bench rapido rapido al 3dmark 2005,con gli stessi settaggi in overclock di andw7 (stesse frequenze;poi non so se abbia impostato su prestazioni da pannello di controllo..io ho lasciato tutto a default),ovviamente non per competizione,ma per vedere quanto il mio opteron stesse sotto al conroe in termini di prestazioni nei bench.
cmq anche in overclock la scheda non ha mai superato i 50 gradi!! veramente incredibile quanto il raffreddamento della asus sia efficiente! :eek:
http://img207.imageshack.us/img207/2093/3dmark2005np2.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=3dmark2005np2.jpg)
Scusate ma quale sarebbe l'ingresso vivo? :confused:
La mia è stata venduta come vivo (compare anche in fattura) ma io vedo sulo le due uscite DVI e l'uscita TV. Amenochè invece non sia un ingresso S-video.
E' lo stesso dell'uscita TV solo che nelle schede VIVO c'è un chip in più per l'aquisizione.
Io volevo prenderla VIVO, ma mi sono fatto fregare dalla dicitura AVIVO, che ho scoperto solo in seguito non avere nulla a che fare con l'aquisizione video
Gil Estel
14-12-2006, 11:49
E' lo stesso dell'uscita TV solo che nelle schede VIVO c'è un chip in più per l'aquisizione.
Io volevo prenderla VIVO, ma mi sono fatto fregare dalla dicitura AVIVO, che ho scoperto solo in seguito non avere nulla a che fare con l'aquisizione video
e perchè nella mia sapphire x1950xt avivo ho i cavi "sdoppiati" uno di ingresso uno di uscita del segnale video?
sicuro non sia l'alimentatore a cedere?
no!! perchè fa come tutte le altre volte metto i valori di overclock esempio 630mhz sul core e 740mhz sulle memorie clicco applica e si riavvia oppure schermata blu!!!!!!
I soliti sospetti
14-12-2006, 13:37
Li ho messi su pure io i 6.12... sembra che vadano bene... che ne dite?
http://img227.imageshack.us/img227/9133/screenjg2jl3.th.jpg (http://img227.imageshack.us/my.php?image=screenjg2jl3.jpg)
P.S. la vga non é in overclock
tsunamitaly
14-12-2006, 14:12
inoltre continuo a vedere tutto in B/N sulla TV tramite S-video...
Se la TV non ha ingresso S-Video ma utilizzi un convertitore scart non potrai mai risolvere il problema perchè il flusso video da una tecnologia all'altra è differente e nella conversione ci si perde tantissimo. Stessa cosa per il VHS. Ci sono cascato io prima di te con la scheda tv analogica.
tsunamitaly
14-12-2006, 14:17
La mia ASUS viene venduta come VIVO e non AVIVO quindi da quello che dici dovrebbe avere il chip in questione.
Ad ogni modo come già dicevo nel post precedente, se la fonte analogica non ha uscita s-video il chip vivo lo immergiamo nella pastella e ci facciamo una bella polpettta natalizia :D (oppure ti ci pulisci............)
tsunamitaly
14-12-2006, 14:18
Qualcuno ha provato i catalyst 6.12 con Oblivion? A me crasha ogni 2 minuti mentre reinstallando i 6.11 nessun problema :confused:
Eddie666
14-12-2006, 14:45
ecco un 3dmark 2006 sempre con i catalyst 6.12, e con le max frequenze che aty tray tool mi permette,ovvero 650-750....se alzo un solo mhz sulle memorie schermo nero,mentre per la gpu il programma era arrivato senza artefatti a 655 (con temp max di 55 gradi) quando lo schermo è diventato nero;cmq a queste frequenze non ho visto artefatti durante l'esecuzione del bench,e la temp max raggiunta dalla scheda è stata di 53 gradi.
http://img187.imageshack.us/img187/1359/3dmark2006ik9.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=3dmark2006ik9.jpg)
La mia ASUS viene venduta come VIVO e non AVIVO quindi da quello che dici dovrebbe avere il chip in questione.
Ad ogni modo come già dicevo nel post precedente, se la fonte analogica non ha uscita s-video il chip vivo lo immergiamo nella pastella e ci facciamo una bella polpettta natalizia :D (oppure ti ci pulisci............)
Se il tv ha la scart basta un adattatore da scart a s-video (quello giallo analogico) li trovi in tutti i centri commerciali.
tsunamitaly
14-12-2006, 15:29
Se il tv ha la scart basta un adattatore da scart a s-video (quello giallo analogico) li trovi in tutti i centri commerciali.
Quello giallo non è un cavo S-video ma COMPOSITO, che è caratterizzato da una notevole perdita di qualità nel segnale video.
Per ulteriori dettagli leggete questa guida della Terratec.
http://www.terratec.it/supporto/guide25.shtml
tsunamitaly
14-12-2006, 15:30
Li ho messi su pure io i 3.12... sembra che vadano bene... che ne dite?
P.S. la vga non é in overclock
Potresti ridimensionare l'immagine per favore? :)
ecco un 3dmark 2006 sempre con i catalyst 6.12, e con le max frequenze che aty tray tool mi permette,ovvero 650-750....se alzo un solo mhz sulle memorie schermo nero,mentre per la gpu il programma era arrivato senza artefatti a 655 (con temp max di 55 gradi) quando lo schermo è diventato nero;cmq a queste frequenze non ho visto artefatti durante l'esecuzione del bench,e la temp max raggiunta dalla scheda è stata di 53 gradi.
http://img187.imageshack.us/img187/1359/3dmark2006ik9.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=3dmark2006ik9.jpg)
ottimo CORE ;)
Gil Estel
14-12-2006, 16:32
niente da fare resta tutto in B/N... e sulla tv non posso impostare la scart s-video o composito (cosa che potevo fare con i vecchi driver della 9800pro... porca paletta non è risolvibile?
I soliti sospetti
14-12-2006, 16:42
Potresti ridimensionare l'immagine per favore? :)
Va bene ora? :friend:
tsunamitaly
14-12-2006, 17:04
Va bene ora? :friend:
Grazie, scusa la puntualizzazione :p
I soliti sospetti
14-12-2006, 17:20
Grazie, scusa la puntualizzazione :p
:D :D :D :D :D :D
Ma un giudizio sul 3D Mark 06 che ho fatto? E' buono? :)
I soliti sospetti
14-12-2006, 17:32
si si :)
Se ti riferisci a me grazie! :)
Se ti riferisci a me grazie! :)
si a te :p
Nemesis2
14-12-2006, 17:40
forse hai centrato in pieno :D o forse è perchè va così bene che non c è nulla da dire :rolleyes:
per ora la x1950 pro risulta essere una delle migliori schede video in commercio in funzione del rapporto prezzo/prestazioni...... ;)
Senza offesa o cattiveria, ma che discorsi sono?
Sono ormai molto economiche e vanno benone ma utilizzarle non overclockate significa non usarle a dovere!
Qualcuno ha fatto esperimenti?
Senza offesa o cattiveria, ma che discorsi sono?
Sono ormai molto economiche e vanno benone ma utilizzarle non overclockate significa non usarle a dovere!
Qualcuno ha fatto esperimenti?
non ho capito su cosa non sei d'accordo esattamente
Nemesis2
14-12-2006, 17:47
Sul fatto che tanto vanno bene e quindi non se ne parla di queste x1950xtx.
5300 punti al 3dmark 2006
Con:
Asus a8nsli premium
1950xtx ( non overckloccata)
Fx57 ( non overckloccato)
1gb di ram Corsair Xpert
E' normale? :cry:
Altra cosa come eliminate i driver? qualche programma specifico?
Con:
Asus a8nsli premium
1gb di ram Corsair Xpert
è normale se l'fx57 (non ricordo) non è dual core :)
i driver eliminali da pannello di controllo
Con:
Asus a8nsli premium
1gb di ram Corsair Xpert
Effettivamente l'fx57 non è dual core, ma quanto fai al cpu score?? metti gli score di sm2 sm3 e cpu score, cmq anche IMHO è la cpu che frena un pò!
Effettivamente l'fx57 non è dual core, ma quanto fai al cpu score?? metti gli score di sm2 sm3 e cpu score, cmq anche IMHO è la cpu che frena un pò!
non è che frena, ma semplicemente fa poco al cpu score :) io facevo 5000 con il single e adesso faccio più di 6100 (però sono a 8x e non a 16x pci-e)
I soliti sospetti
14-12-2006, 18:44
Usa questo programma (http://www.hwupgrade.it/download/file/1894.html) ...non ti sbagliare però ;)
P.S. prima però eliminali con l'utility Ati da installazioni e applicazioni.
I soliti sospetti
14-12-2006, 18:45
si a te :p
Grazie :D
I soliti sospetti
14-12-2006, 18:48
non è che frena, ma semplicemente fa poco al cpu score :) io facevo 5000 con il single e adesso faccio più di 6100 (però sono a 8x e non a 16x pci-e)
Frena frena ;)
Con il dual core si sente proprio tanto la differenza ;)
Eddie666
14-12-2006, 18:50
ottimo CORE ;)
Denghiu! :)
ho anche scoperto di essere il primo nell' orb futuremark (per ora e per poco sicuramente :D ) nella mia categoria (athlon 64X2 e radeon X1950pro)!
:sofico: :sofico: :sofico:
Frena frena ;)
si ma "quasi" solo nel cpu score dove i frame sono più del doppio :eek: per il resto non è che cambi tantissimo negli altri test, da quel che ricordo
ToXSys_Dwn
15-12-2006, 09:14
ragazzi che software mi consigliate x gestire overclock e velocità ventola della mia sapphire x1950pro? ho provato con atitool, l'ultimo beta, ma non mi trovo molto bene, anzi x niente dato che appena lo lancio lo schermo si tramuta in nero...
distefano
15-12-2006, 09:52
raga l'alimentatore hiper 580 è sufficiente ad alimentare una 1950 xtx ?
A me funziona con un Enermax 460
Io ho un tagan da 420W :)
ragazzi che software mi consigliate x gestire overclock e velocità ventola della mia sapphire x1950pro? ho provato con atitool, l'ultimo beta, ma non mi trovo molto bene, anzi x niente dato che appena lo lancio lo schermo si tramuta in nero...
installa gli ultimi catalyst 6.12 dopo aver ripulito bene dai precedenti, anche con un bel drivercleaner. poi installa l'ultima versione di atitraytool. dovresti andare bene.
atitool non è compatibile con x1950pro.
poi facci sapere i risultati :D
ToXSys_Dwn
15-12-2006, 10:59
installa gli ultimi catalyst 6.12 dopo aver ripulito bene dai precedenti, anche con un bel drivercleaner. poi installa l'ultima versione di atitraytool. dovresti andare bene.
ok grazie
in media quanto sale gpu e ram?
ok grazie
in media quanto sale gpu e ram?
gpu sui 621-627
ram dipende. io arrivo a 749 con cui concludo 3dm06 e 05. un solo mhz in più e con att mi crasha il sistema. con overdrive riesco a salire senza che crashi il sistema, ma ho artefatti sopra quella soglia.
Boh .. non capisco come vi faccia andare atitray, se parliamo della versione 1.2.6.964, continua a darmi la scehrmata nera.
L'unica suluzione rimane atitray per la gpu e per le ram il ccc, con tutti i prob che da dal mometo che e' pesante ecc ecc, ma purtroppo rimane l'unica sulzione.
tsunamitaly
15-12-2006, 12:45
Ma soltanto a me con i 6.12 Oblivion crasha a tipetizione?
Ma soltanto a me con i 6.12 Oblivion crasha a tipetizione?
se per crash intendi schemata nera e riavvio ogni tanto me lo fa in america's army, non so dipendera anche dalla mia azzo di scheda che ho preso sustituendo la dfi, la scheda e' la abit.
Skullcrusher
15-12-2006, 12:58
Sì, ma dipende anche da cos'altro hai collegato..se tieni 10 hard disk la faccenda si complica :sofico:
Scherzi a parte, vai tranquillo ;)
170 pagine...... forse è meglios e chiedo :D
Sapete se in giro si trovano le 2 schedine per fare il crossfire sulla x1950pro?
170 pagine...... forse è meglios e chiedo :D
Sapete se in giro si trovano le 2 schedine per fare il crossfire sulla x1950pro?
dovresti trovarne uno insieme a ogni scheda
dovresti trovarne uno insieme a ogni scheda
Dentro la confezione della Asus non c'era.......... e mo?
distefano
15-12-2006, 15:00
Sì, ma dipende anche da cos'altro hai collegato..se tieni 10 hard disk la faccenda si complica :sofico:
Scherzi a parte, vai tranquillo ;)
ho 2 gb di ram da 800mhz, un amd x2 5600 una x1950xtx 2 dvd-rw e 3 hd e tanti neon e ventole
ke dici sono a posto ?
distefano
15-12-2006, 15:07
Boh .. non capisco come vi faccia andare atitray, se parliamo della versione 1.2.6.964, continua a darmi la scehrmata nera.
L'unica suluzione rimane atitray per la gpu e per le ram il ccc, con tutti i prob che da dal mometo che e' pesante ecc ecc, ma purtroppo rimane l'unica sulzione.
la abit è di ottimo livello soprattutto il tuo modello, quindi non è prob di scheda madre
se clicchi sulla pubblicità qui sotto, ti manda nella descrizione della scheda.Anche li scrive che il crossfire cable è come optional. Ok, ma dove si trova? :muro:
ho 2 gb di ram da 800mhz, un amd x2 5600 una x1950xtx 2 dvd-rw e 3 hd e tanti neon e ventole
ke dici sono a posto ?
si sei a posto.
Dentro la confezione della Asus non c'era.......... e mo?
La asus non mette un ponticello per scheda ma fà una versione master ed una slave, identiche in tutto e per tutto se non per il fatto che una viene venduta con 2 ponticelli e l'altra senza nemmeno uno.....Cose tipiche di Asus :rolleyes: .
la abit è di ottimo livello soprattutto il tuo modello, quindi non è prob di scheda madre
Non so quale sia il tuo metodo di misurazione sull'ottimo prodotto il mio e' sul risultato dell'overclock use-daily. Con lo stesso hardware al di fuori della scheda madre la Abit at8 32x al posto della Dfi Ultra-d, quindi stessa cpu 3800x2 stesse ram crucial balistix pc4000, stesso raffreddamento a liquido oclabs ecc ecc, ho perso 200 mhz e alzato di volt 0,5 la cpu. Ritrivandomi un cpu limeted che prima non avevo. Roba di mezz'oretta il tempo di assemblare il tutto. Io non dico che si a un brutto prodotto, ma non di sicuro ottimo per overcloccare dal momento che determinato setting per le ram nanche esistono su questo bios. quindi mi ritrovo con una cpu a 2550mhz e non piu' a 2750 mhz penso di poter dire che ce di meglioe per di piu le ram so salite magicamente a 2,9v a 2.5 3 3 5
La asus non mette un ponticello per scheda ma fà una versione master ed una slave, identiche in tutto e per tutto se non per il fatto che una viene venduta con 2 ponticelli e l'altra senza nemmeno uno.....Cose tipiche di Asus :rolleyes: .
Bella roba.... quindi se ne voglio un'altra devo specificare che voglio la master con i 2 ponticelli..... sempre se si trova.......
tsunamitaly
15-12-2006, 21:56
se per crash intendi schemata nera e riavvio ogni tanto me lo fa in america's army, non so dipendera anche dalla mia azzo di scheda che ho preso sustituendo la dfi, la scheda e' la abit.
Più o meno, mi freeza lo schermo e devo spegnere il pc :(
ToXSys_Dwn
15-12-2006, 23:02
ho 1 problema cn il ccc
x impostare le frequenze sull'overdrive, faccio apply e poi ok.
poi benchando ottengo sempre gli stessi fps nel 3dmerd05 di quando le frequenze sono a default. mi sorge un dubbio quindi... ma le imposta si o no queste frequenze?
ho 1 problema cn il ccc
x impostare le frequenze sull'overdrive, faccio apply e poi ok.
poi benchando ottengo sempre gli stessi fps nel 3dmerd05 di quando le frequenze sono a default. mi sorge un dubbio quindi... ma le imposta si o no queste frequenze?
il punteggio cambia o no?
Bella roba.... quindi se ne voglio un'altra devo specificare che voglio la master con i 2 ponticelli..... sempre se si trova.......
Già, e fidati che è davvero difficile da reperire. :boh:
Luca198585
16-12-2006, 01:15
Quando un mese fa ho preso la mia ATI X1950 Pro tra le caratteristiche della scheda vi era una dicitura: vista ready.
Ora con vista faranno il loro debutto le dx10, ma la scheda naturalmente è in grado di supportare solo le dx9.
mi chiedo allora a cosa si riferisca tale dicitura e come si potranno conciliare le due cose :D
Frena frena ;)
straquoto alla grande:
opteron146 @ 2900mhz= 1114 punti
opteron170 @ 2900mhz= 2206 punti
Lamarunica
16-12-2006, 10:27
il punteggio cambia o no?
ho lo stesso problema, quindi come si fa ad aumentarlo sul serio?
(sorry ma l'oc della scheda video ancora non so farla :p )
Ciao,
Vorrei fare una domanda...
Ho cercato in giro una recensione che mettesse in evidenza la differenza di prestazioni tra la nuova radeon 1950PRO AGP e la vecchia serie di radeon x800 (io ho una x800xt platinum edition come dice la sign), ma non ho trovato nulla.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovarla?
Consiglio: secondo voi è molta la differenza tra una 1950pro agp e una x800xt pe agp?
Secondo me no, ma volevo farmi un idea precisa con una recensione, con i vari giochi e i test sintetici.....
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Lamarunica
16-12-2006, 10:35
Ciao,
Ho cercato in giro una recensione che mettesse in evidenza la differenza di prestazioni tra la nuova radeon 1950PRO AGP e la vecchia serie di radeon x800 (io ho una x800xt platinum edition come dice la sign), ma non ho trovato nulla.
Consiglio: secondo voi è molta la differenza tra una 1950pro agp e una x800xt pe agp?
Secondo me no, ma volevo farmi un idea precisa con una recensione, con i vari giochi e i test sintetici.....
be direi che c'e' un abisso, ad iniziare dalle tecnologie, la serie "x" ha i pixel shader 2.0 la serie "x1" ha i 3.0, poi le frequenze sono nettamente superiori, e infine se non ci fosse tutta sta differenza scusami a che scopo fare una serie di GPU di nuova generazione?
Più o meno, mi freeza lo schermo e devo spegnere il pc :(
Che driver hai? schermatat blu?
Prova a macchina in default, poi alza il core dela cpu senza alzare la ram, poi alza la ram eheheh, cmq da quando ho questa scehda sia madre e video, ho riavvii che prima non avevo, non capisco quale delle due sia il problema. Presumo come leggerai sopra. Io direi se hai i 6.12 prova a rimettere i 6.11 e fai i benk ho letto su alcuni forum che chi ha messo i 6.12 ha trovato problemi sopratutto con hardware n po piu' "vecchio", se lo fa lo stesso il prob e hardware. L'alimentatore?
be direi che c'e' un abisso, ad iniziare dalle tecnologie, la serie "x" ha i pixel shader 2.0 la serie "x1" ha i 3.0, poi le frequenze sono nettamente superiori, e infine se non ci fosse tutta sta differenza scusami a che scopo fare una serie di GPU di nuova generazione?
Si beh la differenza di tecnologia dei pixel shader 3.0 in termini pratici mi servirebbe solo a giocare 2 giochi che ora non posso giocare (splinter cell double agent e rainbow six vegas).....
In termini di framerate che differenza c'è?
Perchè mi pare che tra la geforce 7800GS e la x800xt pe siamo praticamente lì e non spendo di certo 200 e passa euro solo per i ps 3.0 ; vorrei anche una scheda video che sia potente....
Nemesis2
16-12-2006, 11:54
x1950xtx = 3x x850xt pe!
Ma se si imposta un profilo per la ventola della scheda video dall'ATT e poi si overclocka dal CCC, una volta riavviato il pc, quando l'att carica il profilo della ventola, carica pure le frequenze impostate da ATT che sono quelle di default ?
Lamarunica
16-12-2006, 12:01
Si beh la differenza di tecnologia dei pixel shader 3.0 in termini pratici mi servirebbe solo a giocare 2 giochi che ora non posso giocare (splinter cell double agent e rainbow six vegas).....
In termini di framerate che differenza c'è?
Perchè mi pare che tra la geforce 7800GS e la x800xt pe siamo praticamente lì e non spendo di certo 200 e passa euro solo per i ps 3.0 ; vorrei anche una scheda video che sia potente....
io per farti un esempio gioco a Oblivion in risoluzione 1280x1024 con tutti i dettagli al massimo tranne quelli sull'erba (che sono ultrapesanti) e con molti mod che ritexturizzano (quindi appesantiscono) tutto il gioco e comunque riesco ad avere FPS intorno ai 20 FPS nelle foreste e molto piu alto in citta'.
Dubito he una x800XT riesca a farlo.
Ciao,
se proprio non ti fidi guarda QUI (http://www23.tomshardware.com/graphics.html?modelx=33&model1=607&model2=575&chart=196)
comunque lascia stare, la differenza è sostanziale.
per farti un esempio, al 3dmark05, che non utilizza sm3, la x800xt pe farà 6200, la x1950pro fa 9200.
Beh si la differenza c'è ma non la definirei sostanziale....
Lasciando stare i vari 3dmark, se date un occhiata ai giochi, la differenza di framerate alle risoluzioni più alte (1280x1024 e 1600x1200...giocare a risoluzioni piu basse cmq sarebbe uno spreco, no?) è in media di 10 fps...
Non so se vale la spesa...
Cmq grazie per i consigli e per il link !
tsunamitaly
16-12-2006, 15:05
Beh si la differenza c'è ma non la definirei sostanziale....
Lasciando stare i vari 3dmark, se date un occhiata ai giochi, la differenza di framerate alle risoluzioni più alte (1280x1024 e 1600x1200...giocare a risoluzioni piu basse cmq sarebbe uno spreco, no?) è in media di 10 fps...
Non so se vale la spesa...
Cmq grazie per i consigli e per il link !
Io ho fatto lo stesso passaggio: da x800gto moddata a xl a 1950pro. Posso dirti che la differenza normalmente non è così marcata perchè in giochi come HL2 e co.(quindi anche Counter Strike, Day of Defeat ecc.) o Prey, il salto da 70 a 120 fps (giusto per dare dei numeri) è difficilmente percepibile all'occhio, per quanto ora non registro quei cali che prima notavo in situazioni molto complesse.
La differenza vera e propria si nota con giochi "pesanti". Mentre Call of Juarez ad esempio per i miei gusti rimane ingiocabile (e secondo me lo è con la maggior parte delle vga in commercio) Oblivion ora è un vero piacere! Certo con aa2x e hdr in esterna devo rinunciare a qualche piccolo dettaglio della vegetazione, ma lo splendore grafico di quel gioco con gli SM3.0 è ancora ben lungi dall'essere avvicinato da altri giochi.
Infatti la differenza tra una scheda e l'altra non va valutata soltanto sotto l'aspetto degli fps ma anche sotto quello della qualità visiva, nettamente superiore con la 1950pro anche nella visione di DVD e altro.
Poi è chiaro che ognuno fa i conti col proprio portafogli :D
tsunamitaly
16-12-2006, 15:09
Che driver hai? schermatat blu?
Prova a macchina in default, poi alza il core dela cpu senza alzare la ram, poi alza la ram eheheh, cmq da quando ho questa scehda sia madre e video, ho riavvii che prima non avevo, non capisco quale delle due sia il problema. Presumo come leggerai sopra. Io direi se hai i 6.12 prova a rimettere i 6.11 e fai i benk ho letto su alcuni forum che chi ha messo i 6.12 ha trovato problemi sopratutto con hardware n po piu' "vecchio", se lo fa lo stesso il prob e hardware. L'alimentatore?
Già fatto! Con i 6.11 non ho nessun problema. In casi rarissimi mi si riavvia ma può essere altro. Con i 6.12 crasha ogni 5 minuti.
OT
Per caso questo messaggio è già arrivato in 3d?
Da un paio di giorni scrivo i messaggi ma alcuni non li rivedo nel 3d. Non so se non li manda proprio o se non li visualizzo io. :confused:
/OT
andreabert
16-12-2006, 18:19
scusate .. sto cercando questa scheda in agp..
voi dove l'avete comprata??
saluti
andy
Lamarunica
16-12-2006, 18:40
Io ho fatto lo stesso passaggio: da x800gto moddata a xl a 1950pro. Posso dirti che la differenza normalmente non è così marcata perchè in giochi come HL2 e co.(quindi anche Counter Strike, Day of Defeat ecc.) o Prey, il salto da 70 a 120 fps (giusto per dare dei numeri) è difficilmente percepibile all'occhio, per quanto ora non registro quei cali che prima notavo in situazioni molto complesse.
La differenza vera e propria si nota con giochi "pesanti". Mentre Call of Juarez ad esempio per i miei gusti rimane ingiocabile (e secondo me lo è con la maggior parte delle vga in commercio) Oblivion ora è un vero piacere! Certo con aa2x e hdr in esterna devo rinunciare a qualche piccolo dettaglio della vegetazione, ma lo splendore grafico di quel gioco con gli SM3.0 è ancora ben lungi dall'essere avvicinato da altri giochi.
Infatti la differenza tra una scheda e l'altra non va valutata soltanto sotto l'aspetto degli fps ma anche sotto quello della qualità visiva, nettamente superiore con la 1950pro anche nella visione di DVD e altro.
Poi è chiaro che ognuno fa i conti col proprio portafogli :D
io Call of Juarez sinceramente non ho mai avuto problemi :confused:
e lo gioco pure con il massimo dettaglio a 1280x1024, mi sembra strano che con la PRO dia problemi.
scusate .. sto cercando questa scheda in agp..
voi dove l'avete comprata??
saluti
andy
per ora è introvabile :D
tsunamitaly
16-12-2006, 18:48
e lo gioco pure con il massimo dettaglio a 1280x1024, mi sembra strano che con la PRO dia problemi.
Beh, tra la pro e la xtx a 512mb passa una "discreta" differenza ;)
Cmq non sei il primo che mi dice che è strano che non giri bene, se non erro anche Marth aveva affermato di non incontrare rallentamenti, e lui si che ha una pro :mbe:
Non so che dire, per ora mi sono deciso a formattare ma sinceramente non credo che la situazione possa migliorare più di tanto. Inoltre sono PESANTEMENTE cpu limited perchè ho un Venice 3500 che sale al massimo a 2400 mhz :muro:
Lamarunica
16-12-2006, 18:55
Beh, tra la pro e la xtx a 512mb passa una "discreta" differenza ;)
Cmq non sei il primo che mi dice che è strano che non giri bene, se non erro anche Marth aveva affermato di non incontrare rallentamenti, e lui si che ha una pro :mbe:
Non so che dire, per ora mi sono deciso a formattare ma sinceramente non credo che la situazione possa migliorare più di tanto. Inoltre sono PESANTEMENTE cpu limited perchè ho un Venice 3500 che sale al massimo a 2400 mhz :muro:
hai aggiornato il della scheda madre?
prima anche il mio non saliva piu di 2300 ora come vedi dalla firma mi va a 2700 senza problemi.
Giux-900
16-12-2006, 19:01
Ciao, stavo pensando di comprare la x1950pro AGP ma volevo capire alcune cose prima:
1- la versione da 512MB ha le ram identiche a quella da 256MB, oppure hanno deciso di aumentare a 512 per marketing, ma poi recuperano il costo della memoria su altre caratteristiche es(timings ecc..) ??
2- Ci sono per caso marchi che depotenziano a livello di unità ?? oppure non ci sono differenze su questo piano tra es sapphire, powercolor e gecube ??
RV570 reference
8 Unità di Vertex Shading
36 Unità di Pixel Shading
12 Numero di TMU
12 Numero di Rops
Grazie
tsunamitaly
16-12-2006, 19:06
hai aggiornato il della scheda madre?
prima anche il mio non saliva piu di 2300 ora come vedi dalla firma mi va a 2700 senza problemi.
Si, fatto e provato di tutto...non va oltre quella soglia non c'è niente da fare :mad:
andreabert
16-12-2006, 19:28
oggi ho comprato raimbow6 vegas ..non guardando la config minima...
ho una x800pro...buuuuuuuuu il gioco non vaaa
quindi volevo passare a una x1950pro agp..
o pensate possa andare anche una x1600pro??
per l'alimentat.. il mio e' un 450W e sul canale dei 12V ho 15A..
bastano? o dovrei camb pure quello?
per la x1600 pro i 15A bastano?
un ciao e grazie a tutti
andy
oggi ho comprato raimbow6 vegas ..non guardando la config minima...
ho una x800pro...buuuuuuuuu il gioco non vaaa
quindi volevo passare a una x1950pro agp..
o pensate possa andare anche una x1600pro??
per l'alimentat.. il mio e' un 450W e sul canale dei 12V ho 15A..
bastano? o dovrei camb pure quello?
per la x1600 pro i 15A bastano?
un ciao e grazie a tutti
andy
mamma mia, ma è un 450 watt proprio sgrauso... Il mio (ex) 420 oem aveva 18A sui + 12 volts
andreabert
16-12-2006, 19:53
ahaahha si be e' un po catorcio... :D :cry:
be per prima cosa doma cambio quello..
poi non so decidere...se aspettare per la x1950pro o prender la x1600pro..
voi che dite??
ahaahha si be e' un po catorcio... :D :cry:
be per prima cosa doma cambio quello..
poi non so decidere...se aspettare per la x1950pro o prender la x1600pro..
voi che dite??
Guarda, io ho appena preso la x1950pro . Anche se pci-e , posso dire che la scheda per quello che costa è favolosa! Va come una 7900gt ma costa molto meno.
andreabert
16-12-2006, 20:29
azz... dove l'hai trovata?? la voglio anche iooooooooooooo :cry: :cry:
agp e' dura a trovarsi... nn ho maNCO capito se e' gia uscita o no..
andreabert
16-12-2006, 20:32
xo' il ragionamento che facevo io era quiesto.. il mio pc e' ormai obsoleto. non cambio mobo e proc xche' ho riformatt da poco e non mi va d rifare tutto...
xo' se vorro' aggiornare a Vista dovro riformattare..quindi aggiornare tutto..
quindi non vorrei spender tanto per una x1950pro agp e poi da qui a 4 mesi dover cambiare di nuovo scheda xche la mobo non suppoertera' piu l'agp ma il pci express...
im base a queste considerazioni.. cosa mi consigliate?
saluti
andy
tsunamitaly
16-12-2006, 21:13
xo' il ragionamento che facevo io era quiesto.. il mio pc e' ormai obsoleto. non cambio mobo e proc xche' ho riformatt da poco e non mi va d rifare tutto...
xo' se vorro' aggiornare a Vista dovro riformattare..quindi aggiornare tutto..
quindi non vorrei spender tanto per una x1950pro agp e poi da qui a 4 mesi dover cambiare di nuovo scheda xche la mobo non suppoertera' piu l'agp ma il pci express...
im base a queste considerazioni.. cosa mi consigliate?
saluti
andy
Io rivenderei Raimbow Six e terrei tutto com'è in attesa di cambiare tutto il sistema. Potresti considerare l'idea di cambiare mobo, procio e memoria prendendo una asrock agp/pci-ex anche se non sono mb da competizione ;), tenere la vga e in un secondo momento cambiarla con una pci-ex.
In alternativa se sei appassionato del gioco in questione rivolgiti al mercatino. Le agp si trovano approssimativamente sotto i 100 euro, poi chiaramente dipende dal prosotto.
Lamarunica
16-12-2006, 22:38
Io rivenderei Raimbow Six e terrei tutto com'è in attesa di cambiare tutto il sistema. Potresti considerare l'idea di cambiare mobo, procio e memoria prendendo una asrock agp/pci-ex anche se non sono mb da competizione ;), tenere la vga e in un secondo momento cambiarla con una pci-ex.
In alternativa se sei appassionato del gioco in questione rivolgiti al mercatino. Le agp si trovano approssimativamente sotto i 100 euro, poi chiaramente dipende dal prosotto.
mi associo.
Rainbow 6 Vegas e' na cagata mostruosa, non e' piu degno di portare il nome Rainbow 6.
Comunque se puoi aspettare, ti conviene aspettare maggio quando saranno uscite piu schede DX10 e cambiare tutto allora.
andreabert
17-12-2006, 01:36
be sto prendendo in cosiderazione il fatto di camb tutto... xo' non mi va d formatt anche in vista di una ulteriore formatt qnd installero' vista...
mi sa che mi prendo per ora una x1600pro.tanto per far girare qlc gioco nuovo.. e poi piu avanti cambio tutto..
idea sbagliata?
ciao
andy
be sto prendendo in cosiderazione il fatto di camb tutto... xo' non mi va d formatt anche in vista di una ulteriore formatt qnd installero' vista...
mi sa che mi prendo per ora una x1600pro.tanto per far girare qlc gioco nuovo.. e poi piu avanti cambio tutto..
idea sbagliata?
ciao
andy
sbagliatissima
andreabert
17-12-2006, 02:06
auz...
quindi consigliate il pc nuovo?
tipo questo?
ASUS P5W DH Deluxe
iNTEL Core 2 Duo E6600
CORSAIR Dominator 2GB DDR2 6400 EPP
SEAGATE Barracuda 320GB SATA2 16MB
scheva video x1950pro pciE
o la x1950 pro in agp?
Ciao ragazzi, ho comprato oggi questa scheda x1950xt sapphire 256mb , e quando ho aperto la scatola mi sono accorto che non c'è il cavo di alimentazione supplementare, quello che va attaccato sul retro della scheda!!!
Io ho anche la 850xt ma nella scatola c'era!!!
Come è possibile? qualcuno sa se è normale?
la scatola era imballata. e poi c'è solo il manualetto quick installation (che è praticamente un foglio ripiegato, ma non c'è quello più grande)
grazie
Neanche io con la mia x800xt ho mai avuto problemi.
C'ho giocato liscissimo a 1280x1024 e con AA 2x e i dettagli medi....
Per questo sono ditubante a cambiare sk. video....
La differenza sicuramente c'è ma secondo me non ne vale la pena...
I soldi a disposizione li ho (anche per cambiare l'intero PC) però non mi va di dover mettere da parte un PC che ancora va abbastanza bene...
Lamarunica
17-12-2006, 08:37
Ciao ragazzi, ho comprato oggi questa scheda x1950xt sapphire 256mb , e quando ho aperto la scatola mi sono accorto che non c'è il cavo di alimentazione supplementare, quello che va attaccato sul retro della scheda!!!
Io ho anche la 850xt ma nella scatola c'era!!!
Come è possibile? qualcuno sa se è normale?
la scatola era imballata. e poi c'è solo il manualetto quick installation (che è praticamente un foglio ripiegato, ma non c'è quello più grande)
grazie
il cavo supplementare deve partire direttamente dall'alimentatore.
se non c'e' vuol dire che l'alimentatore non e' adatto per alimentare una scheda PCI-Express.
il cavo supplementare deve partire direttamente dall'alimentatore.
se non c'e' vuol dire che l'alimentatore non e' adatto per alimentare una scheda PCI-Express.
Scusa Lamanurica, ma io nelle versioni precedenti delle schede ATI ho sempre trovato questo tipo di cavo incluso.
Ad esempio io ho anche la x850xt sapphire ed il cavo dentro c'era. :stordita:
Possbile che una scheda di qusi 250€ non cell'abbia in dotazione?
Qualcuno che ha la mia stessa scheda (x1950xt 256mb sapphire) per caso non lo ha trovato? cioè è normale?
Grazie
Lamarunica
17-12-2006, 09:04
Scusa Lamanurica, ma io nelle versioni precedenti delle schede ATI ho sempre trovato questo tipo di cavo incluso.
Ad esempio io ho anche la x850xt sapphire ed il cavo dentro c'era. :stordita:
Possbile che una scheda di qusi 250€ non cell'abbia in dotazione?
Qualcuno che ha la mia stessa scheda (x1950xt 256mb sapphire) per caso non lo ha trovato? cioè è normale?
Grazie
la ho io la tua e ti assicuro che non c'e' perche io l'avevo insieme all'alimentatore.
comunque all'inizio del manuale di istruzioni della scheda se non ricordo male ci dovrebbe essere scritto il contenuto della scatola.
tsunamitaly
17-12-2006, 11:54
la ho io la tua e ti assicuro che non c'e' perche io l'avevo insieme all'alimentatore.
comunque all'inizio del manuale di istruzioni della scheda se non ricordo male ci dovrebbe essere scritto il contenuto della scatola.
Forse intende l'adattatore da connettore 6 pin pic-ex a normale molex per alimentatore, io quello me lo ritrovo ma sinceramente non ricordo se l'ho trovato dentro la scatola della vga o della motherboard.
tsunamitaly
17-12-2006, 11:58
sbagliatissima
Quoto, meglio la 1950pro che potresti rivendere con poca perdita in primavera, quando imho sarà il momento migliore per cambiare sistema, vista l'uscita dei k8l di amd.
Anche io attualmente poitrei permettermi il cambio totale (la vecchia e cara 13ma :D ) ma attualmente la scelta sarebbe obbligata (conroe+g80) mentre a me piace sempre poter scegliere (R600+k8l).
In più si sa che la concorrenza genera SEMPRE una corsa al ribasso dei prezzi.
Scusate, ho letto che ATI Tool 0.26 non è compatibile con la X1950Pro (io ho una ASUS). Che cosa posso utilizzare invece di quel software? Versioni precedenti compatibili o altri nomi?
Ciao
andreabert
17-12-2006, 12:36
Quoto, meglio la 1950pro che potresti rivendere con poca perdita in primavera, quando imho sarà il momento migliore per cambiare sistema, vista l'uscita dei k8l di amd.
Anche io attualmente poitrei permettermi il cambio totale (la vecchia e cara 13ma :D ) ma attualmente la scelta sarebbe obbligata (conroe+g80) mentre a me piace sempre poter scegliere (R600+k8l).
In più si sa che la concorrenza genera SEMPRE una corsa al ribasso dei prezzi.
quindi invece di rirare il pc ora e' meglio prender la x1950pro in agp e un ali nuovo, che cmq devo cambiare per il prossimo sistema.. ..
non male come idea..
il problema e'.... io la scheda la voglio SUBITOOOOOOOOOOOOOOOO :cry:
uff...
cmq grazie a tutti
andy
Lamarunica
17-12-2006, 12:41
quindi invece di rirare il pc ora e' meglio prender la x1950pro in agp e un ali nuovo, che cmq devo cambiare per il prossimo sistema.. ..
non male come idea..
il problema e'.... io la scheda la voglio SUBITOOOOOOOOOOOOOOOO :cry:
uff...
cmq grazie a tutti
andy
l'alimentatore io ti consiglio quello che ho in firma io o equivalente (trovi una ottima guida su questo forum nella sezione adatta) sopratutto se vuoi fare qualche lavoretto di overclock.
di scheda se hai 200 euro da spendere prenditi una x1950pro AGP (cercala nei negozi, altrimenti ordinala su internet perche non e' semplice da trovare, pare)
e poi verso maggio cambi tutto (tranne l'alimentatore :p ) e rivendi la scheda e ci guadagni sui 150 euro.
andreabert
17-12-2006, 13:12
ESATTO.... mi sa che far' cosi...
ciao a tutti..
arrivata ieri la x1950pro della powercolor..fatto qualke prova ieri sera..diciamo luci ed ombre per ora..la gpu a 640 mhz comincia ad avere artefatti, la ram sale ma non tantissimo..boh aspettiamo nuove release di qualke programmino ke la sappia far andare anke se nn sono tanto convinto..cmq passiamo a foto e bench.. :sofico:
con l'ormai ex 6800gs : http://img327.imageshack.us/img327/5898/p1000680pm2.jpg
nel case, sotto ci ho piazzato una ventola da 8 cm che spara sulle alette del dissi e sulla skeda madre, il calore va tutto lì
http://img81.imageshack.us/img81/8130/p1000686ge5.jpg
3Dmark03 tutto a default
http://img441.imageshack.us/img441/5215/3dmark03defaulttuttojl4.jpg
3Dmark05 tutto a default
http://img320.imageshack.us/img320/3297/3dmark05defaulttuttolp8.jpg
3Dmark03 max frequenze raggiunte
http://img151.imageshack.us/img151/6940/3dmark032805auf4.jpg
3Dmark05 max frequenze raggiunte
http://img250.imageshack.us/img250/3506/3dmark052750cta6.jpg
peccato che lo 05 con la cpu@2800 non me lo chiude :muro:
vabbè amen :D
andreabert
17-12-2006, 13:47
arrivata da DOVE?????????? :mbe: :D
ciao a tutti..
arrivata ieri la x1950pro della powercolor..fatto qualke prova ieri sera..diciamo luci ed ombre per ora..la gpu a 640 mhz comincia ad avere artefatti, la ram sale ma non tantissimo..boh aspettiamo nuove release di qualke programmino ke la sappia far andare anke se nn sono tanto convinto..cmq passiamo a foto e bench.. :sofico:
nel case, sotto ci ho piazzato una ventola da 8 cm che spara sulle alette del dissi e sulla skeda madre, il calore va tutto lì
3Dmark03 tutto a default
3Dmark05 tutto a default
Punteggi buoni...
Molto buoni... :)
PS. La tua PowerColor, come la mia Club3D avevano già l'Accelero X2 applicato, mi potresti dire quanto ti fa di temp sotto carico? :p
Bye...
ciao a tutti..
cut
come l'hai overcloccata? atitool?
stiamo sui 50-51 gradi sotto carico, con una ventola aggiuntiva ke spara di fianco..in idle sui 33-34 :)
L'ho notato solo adesso... :eek:
Hai occato con atitool?
Non ti dava problemi? :eek: :(
si me ne dava molti allora ho provato ad alzare pian piano solo la gpu..le mem appena le toccavo skermo nero e mi toccava riavviare..
allora ho usato in combinazione ati tray tool..
in pratica faccio così: apro ati tool, carico il profilo con gpu @627, chiudo ati tool e apro ati tray tool, aumento la gpu fino a 637 e faccio applica, aumento le mem fino a 1566 e faccio applica..così funge sennò anke io diventavo matto..ma ho letto ke ati tool 0.26 ancora nn supporta la x1950pro.. :cry:
speriamo in una nuova release :stordita:
si me ne dava molti allora ho provato ad alzare pian piano solo la gpu..le mem appena le toccavo skermo nero e mi toccava riavviare..
allora ho usato in combinazione ati tray tool..
in pratica faccio così: apro ati tool, carico il profilo con gpu @627, chiudo ati tool e apro ati tray tool, aumento la gpu fino a 637 e faccio applica, aumento le mem fino a 1566 e faccio applica..così funge sennò anke io diventavo matto..ma ho letto ke ati tool 0.26 ancora nn supporta la x1950pro.. :cry:
speriamo in una nuova release :stordita:
contorto... :D
ma non fai prima ad utilizzare atitraytool e basta?
è un buon oc il tuo, comunque! :mano:
uhm non hai tutti i torti :stordita:
solo ke boh la prima volta ke ho usato ati tray tool da solo, alzando le memorie..skermo nero pure lì..mboh :mbe: :confused:
:mano:
ciao a tutti..
3Dmark03 tutto a default
3Dmark05 tutto a default
bella riccardo! :D ottima skedina! ;)
Un mio amico ha una 3Dclub 1950pro 512Mb nuova. Quando istalliamo i driver Catalyst (sia quelli del cd, sia quelli aggiornati dal sito) il pc si blocca. Il mouse non funziona.. il task manager non parte.. bloccato proprio..
Consigli?
++CERO++
17-12-2006, 15:48
A mè dovrebbe arrivare entro la settimana... :D
Ma sicuramente gli metto il raffreddamento ad acqua ! :sofico:
sono indeciso se mi conviene mettere anche le ram ad acqua
oppure se basta un raffreddamento ad aria... :mbe:
http://www.pctuner.net/Sezione%20Hardware/Tuner/Immagini/VG7950/20060904175554_PICT5684.jpg
Si è vero, ho letto anche altri utenti su altri forum che si sono lamentati di questa cosa. Purtroppo questi matti della sapphire si sono sputt...ti per un cavetto da 2 soldi che però è difficile trovare in giro e cmq mi hanno fatto perdere dei giorni visto che l'ho dovuto ordinare su internet. Per una scheda da 250€ potevano pure metterlo un cavetto che a loro costerà 10centesimi :mad:
-=[AL3X]=-
17-12-2006, 19:26
Nella sapphire x1950pro che costa 200€ c'è... nn vedo xke nn avrebbero dovuto metterlo nella x1950xtx... probabilmente è stata una svista... sicuramente nn una cosa voluta...
=-']Nella sapphire x1950pro che costa 200€ c'è... nn vedo xke nn avrebbero dovuto metterlo nella x1950xtx... probabilmente è stata una svista... sicuramente nn una cosa voluta...
nella mia c'era :)
distefano
17-12-2006, 23:45
raga ma la 1950 xt è di poco o di molto superiore rispetto alla 1950 pro ?
(intendo entrambe le skede da 256 mb)
Lamarunica
18-12-2006, 00:04
raga ma la 1950 xt è di poco o di molto superiore rispetto alla 1950 pro ?
(intendo entrambe le skede da 256 mb)
ma scusa non e' la 1950xt"X"? invece che "XT" e basta? non mi risulta che esista una versione "XT" o mi sbaglio?
Comunque se ti riferisci alla XTX c'e' un abisso tra la PRO e la XTX, quest'ultima dopotutto costa piu del doppio della prima ;)
distefano
18-12-2006, 00:38
ma scusa non e' la 1950xt"X"? invece che "XT" e basta? non mi risulta che esista una versione "XT" o mi sbaglio?
Comunque se ti riferisci alla XTX c'e' un abisso tra la PRO e la XTX, quest'ultima dopotutto costa piu del doppio della prima ;)
certo ke esiste la xt, ha 256 mb di ram informati meglio
Lamarunica
18-12-2006, 07:50
certo ke esiste la xt, ha 256 mb di ram informati meglio
:p
ok chiedo scusa, e' che non l'avevo mai vista.
Certo che con ste sigle fanno dei casini micidiali :D
gpq_nemo
18-12-2006, 11:17
ciao a tutti..
3Dmark03 tutto a default
3Dmark05 tutto a default
Ciao Danir,
ieri ho finito di montare il mio sistema con la mia nuova X1950Pro ed ho effettuato dei bench con Aquamark3, con notevole soddisfazione. Non ho fatto test con 3Dmark03/05, ma la cosa che ti chiedo è: con atitool la scheda ti viene riconosciuta? Ho letto che l'ultima versione non supporta la X1950PRO :confused:
Cmq scarico 3DMark05 e poi posto i risultati.
Ciaooo!!! :D
http://img155.imageshack.us/img155/2517/schedabj1.jpg
sì la scheda è riconosciuta (RV570)..anche se apppena tocco le memorie da lì, lo schermo mi diventa nero..la gpu qualcosa in più lo permette, ma poco.. :)
già che ci sono volevo chiedere una cosa riguardo ai driver che non mi è ben chiara: la chuck patch era quello ke permetteva AA+HDR giusto? nei 6.12 è già inclusa? :confused:
Skullcrusher
18-12-2006, 13:01
sì la scheda è riconosciuta (RV570)..anche se apppena tocco le memorie da lì, lo schermo mi diventa nero..la gpu qualcosa in più lo permette, ma poco.. :)
già che ci sono volevo chiedere una cosa riguardo ai driver che non mi è ben chiara: la chuck patch era quello ke permetteva AA+HDR giusto? nei 6.12 è già inclusa? :confused:
Sì, la chuck patch è inclusa nei catalyst già dai 6.10 in poi ;)
Bella li ;)
appena torno a casa, eseguo i qualche bench con la scheda in default e la cpu a 3500 mhz
se riesco , occo anche la vga, ma ocn atitoll non mi riesce :confused:
gpq_nemo
18-12-2006, 13:16
Scusate la domanda, ma tale funzione dov'è visibile? Nel senso, in quali applicazioni o giovhi si apprezza tale cosa? :confused:
Thx
Ecco qua: E6600@3510 mhz e x1950pro in default:
http://img359.imageshack.us/img359/4387/3dmark03hb9.jpg (http://imageshack.us)
gpq_nemo
18-12-2006, 13:48
Ecco qua: E6600@3510 mhz e x1950pro in default:
http://img359.imageshack.us/img359/4387/3dmark03hb9.jpg (http://imageshack.us)
Urka che punteggio! Io non arriverò certo a tale score, visto che ho un E6300, ma la possibilità di overclock dovrebbe aiutarmi un pochino...spero ;)
In ogni caso complimenti! :D :D :D
Urka che punteggio! Io non arriverò certo a tale score, visto che ho un E6300, ma la possibilità di overclock dovrebbe aiutarmi un pochino...spero ;)
In ogni caso complimenti! :D :D :D
Si complimenti anche da parte mia ma quello è un 3d merd 2003!!!!! :D
Ligos per piacere saresti così gentile da postare anche i dettagli di ogni screenshot ( il pulsante details)? Magari posta pure gli altri 3d merd. Grazie
gpq_nemo
18-12-2006, 14:04
Si complimenti anche da parte mia ma quello è un 3d merd 2003!!!!! :D
Ligos per piacere saresti così gentile da postare anche i dettagli di ogni screenshot ( il pulsante details)? Magari posta pure gli altri 3d merd. Grazie
LOL! In effetti sarei curioso di vedere un bech con aquamark3 :p. "Scarricalo" e poi facci vedere di che cosa è capace il tuo sistema! :D
Rieccomi! :D
Ho scritto a powercolor per la faccenda dei caratteri sgranati a refresh rate diverso da 60hz e ancora non rispondono. Ati, alla quale ho scritto ieri, invece mi ha già risposto dicendomi di provare a modificare il settaggio “Reduce DVI frequency on high-resolution displays” e “Alternate DVI operational mode” entrambi nel menu "digital panel".
La cosa buffa, e che non avevo notato, è che io NON ho il menu "digital panel". Il mio schermo LCD si collega attraverso il connettore vga standard e uso l'adattatore in bundle per collegarlo alla scheda. Possibile che il driver si accorda dell'output e mi nasconda il menu?
Qualcuno sa come farlo apparire o come modificare tali valori nel registro? Grazie :)
ragazzi mi domandavo se era possibile aggiungere la temperatura della x1950xtx su asus probe,e non entrare ogni volta sul catalyst control center :mc:
Ho scaricato il 2005, ora lo installo faccio il bench.
per i dettagli, rifaccio la prova e posto anche lo screen dei dettagli.
tanto per farvi notare viene riconuciuta come RV570 XT!!!!! io penso che le pipeline siano sbloccabili!!!!
no è proprio diversa la gpu..per dire..non è un r580 castrato, ma proprio un core diverso ;)
ma a sto 3d mark 2005 bidogna essere registrati per fare il bench completo?
Non mi da nemmeno i valori, soltanto il punteggio........ che è di 10840
Sir William Wallace
18-12-2006, 18:38
Ragazzi ho una Questione da rivolgere a tutti i possessori della X1950 PRO
ho notato che :
1) non è possibile alzare in nessun modo la frequenza delle ram .. non c'è verso ne con ati tool ne con ati tray tool .. appena metti qualche mhz in piu' diventa tutto nero..
2) l'overdrive se attivato puo causare gravi problemi di instabilità, probabilmente riferito allo stesso aumento dinamico dei mhz sull ram
3) nessun problema sull'overclock della GPU ( fino a 621 )
4) GTR2 NO VA ASSOLUTAMENTE
POCHISSIMI FRAME NON C'è NULLA DA FARE, HO PROVATO A RIFORNATTARE E A METTERE SIA I CATALIST 6.11 CHE I 6.12 MA NON C' C'è VERSO DI OTTENRE UN FRAME RATE DECENTE!!!!
QUESTO ULTIMO PUNTO è GRAVISSIMO!!!
DEVO RIVENDERMI LA SCHEDA ???? IO HO COMPRATO gtr" ORIGINALE PER GIOCARCI ON LINE E STA COSA MI VA APPENA A 10 FRAME!!!!
HALF LIFE 2 MI GIRA A POMPA A 1368 X 768 CON aa A 6X A ANISOTROPIC A 16 E hdr ATTIVATO AD OLTRE 100 FRAM!!!! E GTR A 10 FRAME!!!!!
:cry:
Ciao a tutti ragazzi, sono quì per la prima volta e ho subito un bel problemino da sottoporvi.
Questa è la situazione:
- Sapphire ATI X1950Pro: collegando un monitor VGA all'uscita primaria non riesco in alcun modo ad abilitare la secondaria (quindi non vedo la TV, che è regolarmente connessa all'uscita S-Video fin dall'accensionedel pc). Se invece collego il VGA all'uscita secondaria vedo regolarmente la TV ma il monitor del pc appare con una dominanda verdastra (credo che manchi almeno uno il rosso) e questo fin dall'avvio infatti i caratteri del POST che dovrebbero essere bianchi appaiono sul verde, mentre sulla TV sono normali.
Qualcuno mi aiuta ???
Grazie anticipate per il tempo che mi vorrete dedicare.
ho notato che :
1) non è possibile alzare in nessun modo la frequenza delle ram .. non c'è verso ne con ati tool ne con ati tray tool .. appena metti qualche mhz in piu' diventa tutto nero..
2) l'overdrive se attivato puo causare gravi problemi di instabilità, probabilmente riferito allo stesso aumento dinamico dei mhz sull ram
POCHISSIMI FRAME NON C'è NULLA DA FARE, HO PROVATO A RIFORNATTARE E A METTERE SIA I CATALIST 6.11 CHE I 6.12 MA NON C' C'è VERSO DI OTTENRE UN FRAME RATE DECENTE!!!!
DEVO RIVENDERMI LA SCHEDA ???? IO HO COMPRATO gtr" ORIGINALE PER GIOCARCI ON LINE E STA COSA MI VA APPENA A 10 FRAME!!!!
HALF LIFE 2 MI GIRA A POMPA A 1368 X 768 CON aa A 6X A ANISOTROPIC A 16 E hdr ATTIVATO AD OLTRE 100 FRAM!!!! E GTR A 10 FRAME!!!!!
io gtr2 l'ho faccio partire tutto a manetta a 1280*1024 aa 6x ecc... va beh, che è leggermente diversa la scheda ma mi pare sia un problema solo tuo :mc:
ho notato che :
Mica vero... catalyst 6.12 ufficiali, ultima release di ATT, nel menu OC dell'ATT setta: "driver level" invece di "low level", se hai una scheda con raffredamento a singolo slot (tipo la sapphire) aumenta i giri della ventola in base alla temperatura .
GTR2 non c'è l'ho.
ho notato che :
Dato che hai provato solo questi catalyst...perchè non provi con versioni precedenti anche se nn supportano la tua scheda? Hai provato ad usare i driver del cd?
Molto probabilmente c'è un bug nei catalyst o nel gioco che impedisce di giocare a frame rate maggiori, prova a scaricare una eventuale patch del gioco.
ragazzi scusate la domanda ma nn ho capito c'e' modo di mettere mano alla frequenza della ram? io ho sempre schermo nero quando la tocca da atittol o da atitrytool(da quest'ultimo m da il massimo in default) atitool 0.26 come ho gia' detto non me la fa toccare...
ragazzi scusate la domanda ma nn ho capito c'e' modo di mettere mano alla frequenza della ram? io ho sempre schermo nero quando la tocca da atittol o da atitrytool(da quest'ultimo m da il massimo in default) atitool 0.26 come ho gia' detto non me la fa toccare...
Bosognerà aspettare un pò prima che facciano utility mature per l'oc della X1950PRO...
Intanto oc da CCC... :)
Ho provato a montare gtr2 che avevo li, per vedere se effettivamente era un prob del gioco. questo e' il risultato, in massima prestazione varia di 150 ai 250 frame, in 2x 4x +hq sui 100 medi in 6x 16x+hq e' praticamente poco giocabile 30 - 20 frame questo a risoluzione 1280x1024. Quindi e' un problema del tuo sistema prova a formattare.
Sir William Wallace
20-12-2006, 00:36
Ho provato a montare gtr2 che avevo li, per vedere se effettivamente era un prob del gioco. questo e' il risultato, in massima prestazione varia di 150 ai 250 frame, in 2x 4x +hq sui 100 medi in 6x 16x+hq e' praticamente poco giocabile 30 - 20 frame questo a risoluzione 1280x1024. Quindi e' un problema del tuo sistema prova a formattare.
capito
ma non capisco come mai gli altri titoli mi vanno a cannone e solo questo zoppica, davvero un immenso mistero
Sir William Wallace
20-12-2006, 00:52
Mica vero... catalyst 6.12 ufficiali, ultima release di ATT, nel menu OC dell'ATT setta: "driver level" invece di "low level", se hai una scheda con raffredamento a singolo slot (tipo la sapphire) aumenta i giri della ventola in base alla temperatura .
GTR2 non c'è l'ho.
GRANDE RIESCO AD OVERCLOCCKARE ANCHE IO :)
GRAZIE MILLE :oink:
ipertotix
20-12-2006, 09:24
GTR2 non c'è l'ho.
maa...in questo modo, quando parte att si devono disabilitare i servizi ati(rispondendo si nella schermata) oppure si devono lasciare attivi(rispondendo no)..??? lo chiedo xkè ho lo stesso problema con la x1650xt in firma, ke monta l'rv560 e che si vede soffre delle stesse limitazioni x le memorie... :rolleyes:
Sir William Wallace
20-12-2006, 21:51
con un systema cosi ...
conroe 395*8 = 3160 mhz e questa scheda a frequenze default ho fatto 4500 punti a 3dmark 2006
come è come punteggio ? na chiavica ?
maa...in questo modo, quando parte att si devono disabilitare i servizi ati(rispondendo si nella schermata) oppure si devono lasciare attivi(rispondendo no)..??? lo chiedo xkè ho lo stesso problema con la x1650xt in firma, ke monta l'rv560 e che si vede soffre delle stesse limitazioni x le memorie... :rolleyes:
Se non ricordo male serve a sbloccare le opzioni di OC io ho settato si e poi ho spuntato l'opzione in basso. Comunque prima di alzare le frequenze dall'ATT si devono impostare dal menu Overdrive dei CCC.
ipertotix
20-12-2006, 23:20
Se non ricordo male serve a sbloccare le opzioni di OC io ho settato si e poi ho spuntato l'opzione in basso. Comunque prima di alzare le frequenze dall'ATT si devono impostare dal menu Overdrive dei CCC.
ma se devo impostare le freq prima sul ccc e poi su att, qual'è il vantaggio di usare att??? tanto vale ke uso solo il ccc...con quello almeno le memorie salgono fino a 770(nel mio caso ovviamente..) :rolleyes:
Sir William Wallace
21-12-2006, 01:13
con att in piu' puoi decidere tu la velocità di rotazione della ventola in relazione alla temperature raggiunte dalla gpu e ram in overclock, non è poco.
ipertotix
21-12-2006, 03:07
con att in piu' puoi decidere tu la velocità di rotazione della ventola in relazione alla temperature raggiunte dalla gpu e ram in overclock, non è poco.
ma x quello c'è ati tool, ke x queste funzioni è molto meglio..ma poi le impostazioni del ccc non si accavallano con quelle di att(tipo l' AA, filtro aniso, livello di dettaglio, etc...)???
cmq pensavo ke da solo att potesse gia supportare l'OC di rv560 e rv570..invece a quanto pare non è ancora ora... :rolleyes:
Eddie666
21-12-2006, 08:01
impostando "driver level" su overcloking method in ati tray tool sono riuscito a superare il blocco dei 750mhz sulle memorie;ecco un 3dmark2005 a frequenze 654/823,anche se devo dire mi aspettavo qualcosina in più;probabilmente avessi un conroe invece dell'opteron il risultato sarebbe molto migliore :)
http://img80.imageshack.us/img80/7637/3dmark2005ay2.th.jpg (http://img80.imageshack.us/my.php?image=3dmark2005ay2.jpg)
ma se devo impostare le freq prima sul ccc e poi su att, qual'è il vantaggio di usare att??? tanto vale ke uso solo il ccc...con quello almeno le memorie salgono fino a 770(nel mio caso ovviamente..) :rolleyes:
Con l'ATT si possono impostare molti più parametri che con il CCC, poi fai come vuoi, nessuno ti obliga ad usarlo ;)
ipertotix
21-12-2006, 12:17
Con l'ATT si possono impostare molti più parametri che con il CCC, poi fai come vuoi, nessuno ti obliga ad usarlo ;)
se è solo x la ventola, x me va bene pure ati tool..è ke stavo cercando di capire l'utilità di usare att e il ccc insieme...in pratica(se ho capito bene..) con att si alza il core, mentre con il ccc le memorie..oppure il contrario?? :mbe:
nel mio caso infatti, se alzo la freq delle memorie con il ccc, mi arrivano pure a 800 mhz..e questo va bene...però il core mi arriva fino a 620..quindi apro ati tool o att e cerco di alzare il core...ma quando imposto la frequenza di questo quella delle mem è gia reimpostata..quindi se setto nuovamente le frequenze non mi fa la classica schermata nera??? :rolleyes:
ps : scusate se posto qui..ma non c'è ancora nessun thread ke tratta della x1650xt... :stordita:
se è solo x la ventola, x me va bene pure ati tool..è ke stavo cercando di capire l'utilità di usare att e il ccc insieme...in pratica(se ho capito bene..) con att si alza il core, mentre con il ccc le memorie..oppure il contrario?? :mbe:
nel mio caso infatti, se alzo la freq delle memorie con il ccc, mi arrivano pure a 800 mhz..e questo va bene...però il core mi arriva fino a 620..quindi apro ati tool o att e cerco di alzare il core...ma quando imposto la frequenza di questo quella delle mem è gia reimpostata..quindi se setto nuovamente le frequenze non mi fa la classica schermata nera??? :rolleyes:
ps : scusate se posto qui..ma non c'è ancora nessun thread ke tratta della x1650xt... :stordita:
Usando ATT, impostato su driver level, puoi salire di core oltre i 620 e salire anche con le memorie.
Ho scaricato e installato la demo di GTR2 ma non parte mi crasha subito il gioco... ma che cazz :muro:
Io se provo ad usare in "driver level" non riesco proprio ad impostare le freq., premo su applica e lui le rimette @def :confused: :rolleyes:
ciao
Riccardo
Io se provo ad usare in "driver level" non riesco proprio ad impostare le freq., premo su applica e lui le rimette @def :confused: :rolleyes:
ciao
Riccardo
anche a me succede così!!!!
beati voi che almeno vi sale, ma può essere un problema di poca alimentazione?? stavo pensando di prendere un 600w perché voglio aggiungere un pò di cose, ma pensate che possa migliorare l'oc? :)
belin powered by
ATi XPRESS 3200 & Sapphire X1950 PRO
:cool:
...vi farò sapere come va...inizio dei test il 25 dicembre sera... :D
qualcuno ha provato company of heroes con la x1950pro? io ho grossi problemi. :fagiano:
belin powered by
ATi XPRESS 3200 & Sapphire X1950 PRO
:cool:
...vi farò sapere come va...inizio dei test il 25 dicembre sera... :D
Gira MELGIO CHE SU LA DFI TE LO DICO PER ESPERIENZA.
Il mio amico con club3d 1950pro 512Mb non riesce ad istallare i driver.. partendo dagli ufficiali ne ho provati altri ma niente.. si blocca al momento dell'istallazione.
Arrivata stamane ma montata ora dopo cena...
Quando ho un po' di tempo formatto e via di test :D
gpq_nemo
22-12-2006, 10:19
con un systema cosi ...
conroe 395*8 = 3160 mhz e questa scheda a frequenze default ho fatto 4500 punti a 3dmark 2006
come è come punteggio ? na chiavica ?
Ieri ho fatto girare 3DMark06 e mi ha preso a schiaffoni la scheda e soprattutto la CPU, facendo uno score di appena 4600 punti :cry: . Durante il test del procio vedevo nella finestrella FPS un pietoso "0" alternato da qualche "1"... :muro:
Sto scaricando la versione 05, vediamo come si comporta.
Ciao!
Lamarunica
22-12-2006, 10:26
Ieri ho fatto girare 3DMark06 e mi ha preso a schiaffoni la scheda e soprattutto la CPU, facendo uno score di appena 4600 punti :cry: . Durante il test del procio vedevo nella finestrella FPS un pietoso "0" alternato da qualche "1"... :muro:
Ciao!
non sei l'unico purtroppo :(
anche a me ha fatto cosi
gpq_nemo
22-12-2006, 10:35
non sei l'unico purtroppo :(
anche a me ha fatto cosi
Come al solito hanno un po' esagerato...lo 06 sarà il bench per le nuove schede del 2008! Ovvio che a 1280x1024 con quel dettaglio il mio sistema abbia zoppicato... :p
Stasera installo e lancio lo 05, che dovrebbe essere più leggero, anche se non supporta tutte le nuove features.
Ciao!
A tutti fa cosi, anche con il 6800 conroe non vedrai piu di 3 fps al cpu score!! :D Effettivamebnte è piu un test per le 7950gx2 o 8800gtx...scarica il 2005, vedrai come va...dovresti stare sui 10.000! :cool:
gpq_nemo
22-12-2006, 15:28
A tutti fa cosi, anche con il 6800 conroe non vedrai piu di 3 fps al cpu score!! :D Effettivamebnte è piu un test per le 7950gx2 o 8800gtx...scarica il 2005, vedrai come va...dovresti stare sui 10.000! :cool:
Appena riesco posto i risultati :D
ma voi che programma usate per overclockare la vga ? :mad: :(
a me non sale nulla se alzo il core dai ccc dopo 5 minuti di gioco crasha (non raggiunge temperature elevate) ... le memorie se le sposto di qualche mhz crasha ancora... ormai aspetto i 7.01 sperando che migliori la situaizone :O
Lamarunica
23-12-2006, 00:37
ma voi che programma usate per overclockare la vga ? :mad: :(
a me non sale nulla se alzo il core dai ccc dopo 5 minuti di gioco crasha (non raggiunge temperature elevate) ... le memorie se le sposto di qualche mhz crasha ancora... ormai aspetto i 7.01 sperando che migliori la situaizone :O
io uso il CCC e ho le frequenze che vedi in firma, a meno che non bari il CCC :p
metalciaf
23-12-2006, 02:02
salve a tutti
ho un problema con una Saphire x1950XTX 512MB e spero che possiate aiutarmi
ho montato la suddetta schedina su una ASUS-M2N4-SLI e ho avuto dei seri problemi di prestazioni.....nel 3dmark 2006 ho fatto solo 2350 punti :confused: e molti giochi non vanno come dovrebbero...
siccome non mi intendo molto di schede ATI (io ho sempre usato Nvidia)
ho deciso di postare qui e chiedere la vostra consulenza....
sul pannello di controllo della scheda mi appaiono (almeno a mio avviso)
dei valori un po' sballati
http://img444.imageshack.us/img444/5422/immaginekkkkkkem0.th.jpg (http://img444.imageshack.us/my.php?image=immaginekkkkkkem0.jpg)
sono giusti?....
xchè non mi appare x1950XTX ma solo x1950....
e poi come mai....il clock delle memory è solo 594MHZ....non dovrebbe essere 2GHZ?
scusate la totale ignoranza....
cosa mi consigliate di fare?
-provo a formattare
-provo la scheda su un altro PC?.....
insomma sta schedina che costa un botto....non va come dovrebbe...
illuminatemi
PS:non esiste un programmino x vedere tutte le specifiche tecniche della scheda video ?
grazie in anticipo
mi affido a voi ^^
Intel-Inside
23-12-2006, 08:55
Secondo me hai il PC incasinato tutto qui... un bel format e ti togli il pensiero.
Le frequenze sono giuste in quanto la scheda passa in automatico a frequenze 650/2000 quando viene avviata un'applicazione 3D, mentre in Windows 2D autoabbassa le frequenze...
Formatta e reinstalla tutto come al solito e cioè XP+SP2, Update di Win, Dx9 e Drivers del sistema aggiornati mi raccomando... ;)
salve a tutti
ho montato la suddetta schedina su una ASUS-M2N4-SLI e ho avuto dei seri problemi di prestazioni.....nel 3dmark 2006 ho fatto solo 2350 punti :confused: e molti giochi non vanno come dovrebbero...
http://img444.imageshack.us/img444/5422/immaginekkkkkkem0.th.jpg (http://img444.imageshack.us/my.php?image=immaginekkkkkkem0.jpg)
sono giusti?....
e poi come mai....il clock delle memory è solo 594MHZ....non dovrebbe essere 2GHZ?
-provo a formattare
illuminatemi
PS:non esiste un programmino x vedere tutte le specifiche tecniche della scheda video ?
grazie in anticipo
mi affido a voi ^^
quoto inside reinstalla tutto
Lamarunica
23-12-2006, 11:10
quoto inside reinstalla tutto
quoto pure io, visto che non hai neanche la sezione "Ati Overdrive" che ti permette di overclockare la scheda.
mi sa che hai un bel casino.
ho notato che :
Ho provato il gioco completo, visto che la demo non mi partiva :mbe:, settato tutto a palla, con risoluzione 1280x1024, DX9, AA a 4x dal pannello dei driver e disattivato nel gioco, AF con TC alta qualità a 8x, A.I. disattivato come sempre (altrimenti avevo qualche artefatto), driver XG warCat 6.12 e ATT, faccio dai 41 a 60 frame su 4 ruote e 75 cappotato :asd:, auto visibili 30.
I soliti sospetti
23-12-2006, 12:00
salve a tutti
sono giusti?....
-provo a formattare
illuminatemi
grazie in anticipo
mi affido a voi ^^
Il fatto che ti indichi x1950 series é normale... lo fa anche a me... forse il resto no (io faccio 6700 senza OC)ma con everest ultimate vedi tutte le specifiche ;)
I soliti sospetti
23-12-2006, 12:05
Il fatto che ti indichi x1950 series é normale... lo fa anche a me... forse il resto no (io faccio 6700 senza OC)ma con everest ultimate vedi tutte le specifiche ;)
Aggiungo:
http://img446.imageshack.us/img446/5007/screengn3.jpg (http://imageshack.us)
metalciaf
23-12-2006, 13:13
grazie delle risposte^^
proverò a formattare e vi farò sapere
:)
Alejandro
24-12-2006, 11:52
Salve mi iscrivo a questo thread in quanto nuovo possessore di una Sapphire X1950PRO 256MB :D
Ho subito overclockato la bambina a 621/786.
Ho sentito in giro che si può flashare per farla XT? Ma è vero? :confused:
ho seri dubbi, han chipset diverso (570 e 580)
ciao
Riccardo
Alejandro
24-12-2006, 12:59
Anche a me sembrava strano ma così ho letto in giro ma non trovo niente al riguardo.
Ed alla versione Ultimate lo stesso?
Anche a me sembrava strano ma così ho letto in giro ma non trovo niente al riguardo.
Ed alla versione Ultimate lo stesso?
Lo stesso...
La X1950PRO, per quel che so io, si può solo overcloccare...
Essendo RV570 un chip autonomo e non un derivato di R580, non ci sono pipe da sbloccare o robe simili...
Alejandro
24-12-2006, 14:04
Quindi ho già un ottimo risultato, e se voglio spingere di più ne metto un altra in Crossfire...qualcuno l'ha fatto?
Quindi ho già un ottimo risultato, e se voglio spingere di più ne metto un altra in Crossfire...qualcuno l'ha fatto?
Si è un buon risultato, io con le memorie mi fermo a 1500Mhz, oltre ho degli artefatti nei giochi più complessi :muro:, mentre il core, provato con ATT sale stabile fino a 640Mhz, e temp bassissime, nell'ordine dei 45-50° sotto sforzo...
IMHO: Non ti conviene, con i soldi spesi per 2 X1950PRO ti prendi una 8800GTS...
Alejandro
24-12-2006, 14:20
Si ma al momento una 8800GTS non serve a na M***A :D
Ad esempio con molti giochi non è compatibile (Double Agent ad esempio) e quindi mi sembra inutile sino a che non faranno nuovi giochi :D
Si ma al momento una 8800GTS non serve a na M***A :D
Ad esempio con molti giochi non è compatibile (Double Agent ad esempio) e quindi mi sembra inutile sino a che non faranno nuovi giochi :D
Come non serve a niente, no caro mio, te ne accorgerai con vista allora, e poi riguardo alla nota "incompatibilità" con Double Agent, al 99%, si dice, è un problema di drivers ancora acerbi...
Alejandro
24-12-2006, 14:34
Appunto quando uscirà vista e sopratutto quando usciranno i giochi con dx10 al momento non funziona con certi giochi che uso quindi è una spesa inutile
Appunto quando uscirà vista e sopratutto quando usciranno i giochi con dx10 al momento non funziona con certi giochi che uso quindi è una spesa inutile
Basta aspettare drivers maturi, per marzo questa scheda dovrebbe essere sfruttata appieno e allora... ;)
Lamarunica
24-12-2006, 18:55
Basta aspettare drivers maturi, per marzo questa scheda dovrebbe essere sfruttata appieno e allora... ;)
e allora sto gia bestemmiando per aver comprato ora questa schedina :p
che comunque mi sta dando delle discrete soddisfazioni :D
edit scusate
MA DAI?? :D
Anche qui??? ;)
Ho una X1950XTX 512 Asus anch'io!!! ;) UNA BOMBA DI SCHEDA... e quando serviranno le DX10 DAVVERO allora la cambierò ;)
Anche qui??? ;)
Ho una X1950XTX 512 Asus anch'io!!! ;) UNA BOMBA DI SCHEDA... e quando serviranno le DX10 DAVVERO allora la cambierò ;)
:D ;)
Lamarunica
25-12-2006, 10:12
Anche qui??? ;)
allora preparati a cambiarla verso gennaio :p
Non credo proprio!!! :D
A gennaio... la OC un po'.. (mica per altro, mi arriva finalmente il WB OClabs con il nuovo impianto a liquido ;)) e poi per metà 2007 la vendo.. l'anno prossimo insomma!!! :D :D
:sofico: TANTI AUGURIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sofico:
va bè....però possiamo pur sempre giocare con i game direct 10 con le sù dette vga.....
tanto che cambia?poco nò?qualche riflesso... :rolleyes:
PS: ma il tuo gruppo di continuità riesce a tenere sù il pc??? Io ho un Inovatec UPS Compact 1000 ma se salta la corrente (cosa che purtroppo capita!!!!) il pc mi si spegne di botto (e ho da poco sostituito il gruppo batterie!)
Che non ce la faccia a reggere il nuovo ali da 700E con il monitor CRT da 19"???
va bè....però possiamo pur sempre giocare con i game direct 10 con le sù dette vga.....
tanto che cambia?poco nò?qualche riflesso... :rolleyes:
SPEREM... ma mi sa che cambierà MOLTO! :(
se assisteremo ad una rivoluzione grafica sarò il primo a comperare una 8800gts... ;)
mi pare d'aver visto da qualche parte la differenza visiva di un gioco direct10 giocato in direct9 e cambiava solo qualche riflesso....
se assisteremo ad una rivoluzione grafica sarò il primo a comperare una 8800gts... ;)
EH NO! Nè GTS nè GTX... sarà la prossima generazione di VGA a farci cambiare, vedrai!!!! ;) O l'R600 o le future Nvidia...
mi pare d'aver visto da qualche parte la differenza visiva di un gioco direct10 giocato in direct9 e cambiava solo qualche riflesso....
E i frame??? :(
EH NO! Nè GTS nè GTX... sarà la prossima generazione di VGA a farci cambiare, vedrai!!!! ;) O l'R600 o le future Nvidia...
vedremo....
E i frame??? :(non sò ...ma i frame dovrebbero aumentare spropositamente in direct9
non sò ...ma i frame dovrebbero aumentare spropositamente in direct9
Si, vera anche questa considerazione.... non so, ma penso che potremo stare tranquilli per un po', vedere le news in arrivo (giochi ma anche schede HW, ovviamente!) e poi decidere se rivendere e quando rivendere le nostre ottime 1950XTX...
Lamarunica
25-12-2006, 10:50
PS: ma il tuo gruppo di continuità riesce a tenere sù il pc??? Io ho un Inovatec UPS Compact 1000 ma se salta la corrente (cosa che purtroppo capita!!!!) il pc mi si spegne di botto (e ho da poco sostituito il gruppo batterie!)
Che non ce la faccia a reggere il nuovo ali da 700E con il monitor CRT da 19"???
a me il PC lo regge, devo ancora attaccarci il monitor pero', mi fa fatica andare a comprare il cavo :p
e poi decidere se rivendere e quando rivendere le nostre ottime 1950XTX...ora come ora le 8800 ci fan quasi una pippa :D
Lamarunica
25-12-2006, 10:52
ora come ora le 8800 ci fan quasi una pippa :D
dalle comparative di HWU non mi pareva :p
anzi mi pareva proprio il contrario :(
a me il PC lo regge, devo ancora attaccarci il monitor pero', mi fa fatica andare a comprare il cavo :p
Beh, mica tanto una brutta idea!!!! PROVO!!! ;)
dalle comparative di HWU non mi pareva :p
anzi mi pareva proprio il contrario :(
mi sembra d'aver letto così .....nel database e cioè la mia1950xt in overklok si avvicina a una 8800 con amd e default... ...che tè devo dì...
poi ho detto quasi una pippa :D ;)
sasyultrasnapoli
25-12-2006, 17:30
Ciao a tutti,
dato che non ho seguito per niente questa discussione, xche ero orientato sulla Radeon x1950pro agp, ora che sono passato a PCI-E :D vorrei sapere, da voi (da esperti della discussione :read: ) qual'e la migliore soluzione per la Radeon x1950pro :confused: ,
io avevo pensato a quella con lo Zalman, ma vorrei avere eventuali conferme da voi :read:
grazie a chi mi rispondeeeee :)
guarda ci sono anche le asus e powercolor con la solizione accelero e poi anche le His con il classico Artic cooling ..... sono tutte molto silenziose .... dipende dai gusti ;)
Ciao a tutti,
dato che non ho seguito per niente questa discussione, xche ero orientato sulla Radeon x1950pro agp, ora che sono passato a PCI-E :D vorrei sapere, da voi (da esperti della discussione :read: ) qual'e la migliore soluzione per la Radeon x1950pro :confused: ,
io avevo pensato a quella con lo Zalman, ma vorrei avere eventuali conferme da voi :read:
Io ti consiglio la Powercolor o la Sapphire ultimate, la powercolor ha frequenze 600/700 ed ha un dissipatore fico e molto efficiente chiamato Accelero2, mentre la Sapphire Ultimate ha frequenze 580/800 ed il dissipatore è uno Zalman VF900CU Led. Ti consiglio di leggere queste 2 recensioni:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1610/radeon-x1950pro-ultimate-sapphire-punta-su-zalman_3.html
e
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1596/ati-radeon-x1950pro-roundup_index.html
Lamarunica
25-12-2006, 23:22
Ciao a tutti,
io posso dirti che il VF-900 della Zalman e' silenziosissimo e raffredda discretamente bene, solo con quello sono riuscito ad overclockare la mia 1950XTX a 688 GPU e 1044 RAM.
Ragazzi, so troppo felice, ho sfondato i 15.000 al 3dmark 2003!! :D no, piu che altro sono felice perché ho trovato un ottimo compromesso di stabilità tra processore e scheda video, che appunto mi ha permesso i 15.300!! :D :D
ma in genere al 2003 un 1950pro quanto dovrebbe fare ??
:confused:
ma in genere al 2003 un 1950pro quanto dovrebbe fare ??
:confused:
tutto in default io sto sui 14.000, con oc, come hai appena letto ho fatto 15.300 precisi!! :D
tutto in default io sto sui 14.000, con oc, come hai appena letto ho fatto 15.300 precisi!! :D
cioè fammi capire....tè con un amd e la pròfai 15000 e +? :eek: :eek:
mi fasi vedere lo screen? qualcosa non mi torna...poi a default come dici....
altrimenti butto nel cesso tutta la mia configurazione
cioè fammi capire....tè con un amd e la pròfai 15000 e +? :eek: :eek:
mi fasi vedere lo screen? qualcosa non mi torna...poi a default come dici....
altrimenti butto nel cesso tutta la mia configurazione
al 2003 ;)
al 2003 ;)
AH ECCO!!!!! :D :D :D :D :D
Cavolo... stavo per buttare via tutto pure io!!!!!! :ciapet:
Raga è uscito il nuovo Rivatuner 2.0 Final Release, download here (http://files2.guru3d.com/rivatuner/RivaTuner20FR-%5BGuru3D.com%5D.exe).
Tra gli update e fix vari c'è scritto anche:
Previously available experimental driver-level overclocking workaround is now enabled by default on RV560 and RV570 based display adapters. Power users may disable it with EnableDriverLevelClockControl registry entry.
Quindi consiglio di provare rivatuner a tutti i possessori di X1950 PRO :D
al 2003 ;)
ahhhhhhhhh :asd: :asd: :asd: :asd:
metalciaf
26-12-2006, 17:12
bene ho formattato e reinstallato tutto funziona tutto alla grande^^
grazie mille ^^
il mio dubbio era proprio sul fatto della frequenza 2D / 3D
grazie dell'illuminazione
:D
Raga è uscito il nuovo Rivatuner 2.0 Final Release, download here (http://files2.guru3d.com/rivatuner/RivaTuner20FR-%5BGuru3D.com%5D.exe).
Tra gli update e fix vari c'è scritto anche:
Previously available experimental driver-level overclocking workaround is now enabled by default on RV560 and RV570 based display adapters. Power users may disable it with EnableDriverLevelClockControl registry entry.
Quindi consiglio di provare rivatuner a tutti i possessori di X1950 PRO :D
lo provato io ma niente!!! sempre lo stesso problema alzo il core e le memorie a 630/740 e mi compare lo schermo azzurro!!!!!! uffa che pizza e io che volevo rifarmi l'impianto a liquido!!!!!!
...ecco i primi test, con tutto rigorosamente a default... :D
http://img329.imageshack.us/img329/5188/x1950pro1ck7.jpg (http://imageshack.us)
http://img92.imageshack.us/img92/4894/x1950pro3eq0.jpg (http://imageshack.us)
http://img292.imageshack.us/img292/1152/x1950pro2ck2.jpg (http://imageshack.us)
1° considerazione: la X1950 PRO va benissimo. Si vede lontano un miglio che è limitata dal mio processore. I test scorrono tutti molto fluidi, nel test Perlin Noise del benchmark 3DMark 2006 ottengo, come nella prova fatta da Paolo Corsini qui su HwUpgrade, un risultato sensibilmente superiore a quello delle X1900 GT; questo fa pensare che ATI possa aver introdotto qualche miglioria nella gestione degli shader all'interno dell'architettura RV570 rispetto a quanto non sia stato fatto per quella R580 adottata dalla scheda X1900 GT.
2° considerazione: la scheda madre è una figata, molto ricca di opzioni, ma allo stesso tempo facile da settare. Il chipset ATi XPRESS 3200 si è settato senza alcun problema. La banda Pci-Express è fissa a x16.
1° domanda: ma le frequenze di vpu e mem non dovrebbero scendere in ambito 2D??? perchè dal pannello overdrive così non sembra...Requested e Current segnano la stessa frequenza.
...ciao! :)
AH ECCO!!!!! :D :D :D :D :D
Cavolo... stavo per buttare via tutto pure io!!!!!! :ciapet:
scusate se vi ho fatto confondere, ma mi sembra che c'era scritto!! :D No, no, magari 15.000 al 2005, li sono fermo ancora a 9800! :p
.
1° domanda: ma le frequenze di vpu e mem non dovrebbero scendere in ambito 2D??? perchè dal pannello overdrive così non sembra...Requested e Current segnano la stessa frequenza.
...ciao! :)
Ciao, si, i punteggi sono in linea, al 2005 tutto a default sono sui 8800, quindi piu o meno...forse sei un pelo sotto! :mbe: a me le frequenze non cambiano in ambito 2d, ma tanto scalda cosi poco (sto sui 40°) che non vedo il bisogno, casomai abbasso la velocità della ventola con Ati tool, perché con overdrive non si può fare, ma ho visto che a default è già al 40% sulle Sapphire, e non è che sia silenziosa al massimo, al 100% è un frullatore, ma non sfiora nemmeno i 60° sotto stress! :)
Eddie666
27-12-2006, 11:26
ultimo aggiornamento al 3dmark2006 fatto con la mia asus cloccata per quanto mi è possibile: a queste frequenze non ho notato artefatti durante il bench,ma sinceramente non me la sentirei di tenerle per un daily! ;)
http://img412.imageshack.us/img412/9923/3dmark2006fu7.th.jpg (http://img412.imageshack.us/my.php?image=3dmark2006fu7.jpg)
Alejandro
27-12-2006, 11:41
Ragazzi sino a ieri andava tutto bene con la mia nuova vga oggi mi sta lasciando a piedi :(
A volte spegne il display e la ventola comincia a girare velocissima. Devo riavviare il pc staccandolo dalla corrente............vi è mai capitato?
O la devo portare in assistenza? :mc:
ultimo aggiornamento al 3dmark2006 fatto con la mia asus cloccata per quanto mi è possibile: a queste frequenze non ho notato artefatti durante il bench,ma sinceramente non me la sentirei di tenerle per un daily! ;)
http://img412.imageshack.us/img412/9923/3dmark2006fu7.th.jpg (http://img412.imageshack.us/my.php?image=3dmark2006fu7.jpg)
Se non vedi artefatti e non succedono freeze, tieni quelle frequenze che sono ottime... ;)
PS. Ma solo io ho la X1950PRO sfigatina in OC?
Eddie666
27-12-2006, 12:25
Se non vedi artefatti e non succedono freeze, tieni quelle frequenze che sono ottime... ;)
PS. Ma solo io ho la X1950PRO sfigatina in OC?
si,lo so che sono ottime,ma sinceramente non mi fido molto....poi è più per fare qualche (piccolo) punteggio nei bench,perchè nei giochi la differenza non è molta..quello che cmq mi stupisce sempre sono le temperature..sono davvero basse..non ho mai superato i 53 gradi in full,con la ventola dell dissi al 50%!
si,lo so che sono ottime,ma sinceramente non mi fido molto....poi è più per fare qualche (piccolo) punteggio nei bench,perchè nei giochi la differenza non è molta..quello che cmq mi stupisce sempre sono le temperature..sono davvero basse..non ho mai superato i 53 gradi in full,con la ventola dell dissi al 50%!
Io tengo il CCC perciò niente controllo degli rpm, però l'accelero x2 preapplicato sulla mia X1950PRO fa egregiamente il suo lavoro, mentre ti scrivo sono 34° in idle con pc acceso da un'oretta e mezza...
simonespa
27-12-2006, 12:55
ho appena acquistato una x1950xt,
appena ho installato Rhinoceros 3d, il programma che uso per la modellazione 3d, ho notato che non tutti gli snap vengono visualizzati quando ci si avvicina agli oggetti, al loro posto compare come una macchia. sembra che non riesce a leggere correttamente il font utilizzato da rhinoceros.
ho aggiornato i driver ma non cambia nulla!
qualcuno sa darmi consigli?
tsunamitaly
27-12-2006, 12:58
Quindi sei riuscito ad alzare le frequenze con att? Strano io non ci riesco eppure se non ricordo male abbiamo la stessa vga :mbe:
Eddie666
27-12-2006, 13:03
esatto,ho anche io una asus 1950pro; come driver utilizzo i catalyst 6.12 ufficiali senza pannello di controllo,e ati tray tool;con quest'ultimo settato su low level potevo portare le memorie solo fino a 749mhz,mentre settandol osu driver level sono arrivato a 823 per le ram,e ho guadagnato qualche mhz anche sulla gpu.la versione di ATT è la 1.2.6.964
ola ragassi mi aggiungo al club delle x1950pro :-) ho una built by ati:
http://ati.amd.com/products/RadeonX1950/x1950pro_specs.html
al momento sto a 627/797. E' possibile alzare ulteriormente? se si, basta usare rivatuner?
Prima di istallare i friver devo istallare le Microsoft .NET.. ok. Avendo il Core2Duo ma sistema operativo 32bit (winXp sp2) devo istallare le Microsoft .NET 32 o 64bit?
Lamarunica
27-12-2006, 13:41
Prima di istallare i friver devo istallare le Microsoft .NET.. ok. Avendo il Core2Duo ma sistema operativo 32bit (winXp sp2) devo istallare le Microsoft .NET 32 o 64bit?
32 bit
ho appena acquistato una x1950xt,
appena ho installato Rhinoceros 3d, il programma che uso per la modellazione 3d, ho notato che non tutti gli snap vengono visualizzati quando ci si avvicina agli oggetti, al loro posto compare come una macchia. sembra che non riesce a leggere correttamente il font utilizzato da rhinoceros.
ho aggiornato i driver ma non cambia nulla!
qualcuno sa darmi consigli?
prova a disattivare l'accelerazione hardware (desktop-tasto dx----impostazioni ---avanzate---risoluzione problemi) ;)
Ciao ragazzi, tutte le X1950 Pro al momento usano GDDR3?
Finalmente ho acquistato anche io :)
Ciao ragazzi, tutte le X1950 Pro al momento usano GDDR3?
Finalmente ho acquistato anche io :)
Si.
Accelero x2 oppure zalman 900cu per la mia x1950pro ? Quale dei due è più silenzioso ?
Accelero x2 oppure zalman 900cu per la mia x1950pro ? Quale dei due è più silenzioso ?
Io ho l'accelero, che era già montato di serie, ed è silenziosissimo, in idle la VGA sta a 35°, in full circa 50°...
Io ho l'accelero, che era già montato di serie, ed è silenziosissimo, in idle la VGA sta a 35°, in full circa 50°...
a quanti volt sta il core della tua?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.