View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi X1950 XTX e PRO
avevo postato su forum sbagliato ecco:
ciao sono un non più felice possessore della x1950 pro, da sempre la scheda mi si bloccava a volte giocando a lungo, avevo attribuito il problema ad una mancanza di potenza dell'ali, ma dopo averlo cambiato con un corsair 520 il problema mi è peggiorato, non so più cosa fare, installando il buon vista la cosa sembra essere anche peggiorata... ecco la mia confy:
SCHEDA GRAFICA: ATI X1950PRO 256 sapphire
SCHEDA MADRE ASROCK 939 DUAL SATA2
PROCESSORE AMD ATHLON X2 4400+ SOCKET 939
DISSIPATORE AMD ORIGINALE SUPERSILENT
HARD DISK :MAXTOR 200GB + altro da 250GB
MEMORIA: DDR 2*512MB 400MHZ, ma in procinto di raddoppiare
ALI: CORSAIR 520w
2 MASTERIZZATORI DVD
VARIO CIARPAME IN USB
per riassumere in pratica la scharmata mi si freezza a volte dicendomi che la scrisponde più ai driver video...la temperatura in idle non scende sotto i 68 gradi... il case aperto non scende sotto i 56...
che fare??
1-pasta conduttrice?
2-nuovo dissipatore
3-bios della scheda??
grazie a tutti
scusate se mi auto quoto, ma mi è sorto un dubbio:
è normale che la ventola della scheda video butti fuoti l'aria?? non dovrebbe buttarla dentro?? o sono io che mi sbaglio??
grazie, non ho ancora fatto niente, comunque il vero problema credo sia ilcase che non scende sotto i 55 gradi in idle...:muro:
Lamarunica
02-05-2007, 09:35
scusate se mi auto quoto, ma mi è sorto un dubbio:
è normale che la ventola della scheda video butti fuoti l'aria?? non dovrebbe buttarla dentro?? o sono io che mi sbaglio??
grazie, non ho ancora fatto niente, comunque il vero problema credo sia ilcase che non scende sotto i 55 gradi in idle...:muro:
be si e' normale che butti fuori perche deve prendere l'aria calda che e' sulla scheda o sul procio e allontanarla in modo da creare un riflusso di aria fredda che appunto raffreddi
per il case che case hai?
ciao a tutti, qualcuno ha notizie della gecube x195xtg3 e3? non supporta il video in e purtroppo non va d'accordo nemmeno con l'ati overdrive che per altro mi indica le frequenza massime della memorie in 703mhz, un po' pochine rispetto alle specifiche di fabbrica ( 900mhz, no? )
saluti!
ops...ho visto ora che c'è la discussione apposta per la xt...mi sposto di là, scusate!
ragazzi una domanda da principiante..:cry:
posso montate la x1950pro avendo chipset nvidia nella mobo???
ragazzi una domanda da principiante..:cry:
posso montate la x1950pro avendo chipset nvidia nella mobo???
certo che si :)
l'importante è avere lo slot compatibile con quello della VGA (PCI-ex o AGP che sia ;) )
Sono molto interessato ad una 1950 Pro AGP, oppure alla GT... dite che faccio bene? L'unico dubbio risiede nelle proposte AGP basate su R600 :mbe:
I soldi in più della Pro rispetto alla GT sn giustificati oppure in overclock la GT equivale la sorella maggiore ? :)
certo che si :)
l'importante è avere lo slot compatibile con quello della VGA (PCI-ex o AGP che sia ;) )
grazie mille dex :D
una x1950pro da 512mb della sapphire a 209€ ... è cara?
grazie mille dex :D
una x1950pro da 512mb della sapphire a 209€ ... è cara?
si :) almeno 30 € in meno ;)
considera che prenderla a 209 non ha veramente senso : con 50€ in più prendi una 8800gts da 320mb che va più del doppio ;)
P.S. stiamo parlando di PCI-ex vero?
si :) almeno 30 € in meno ;)
considera che prenderla a 209 non ha veramente senso : con 50€ in più prendi una 8800gts da 320mb che va più del doppio ;)
P.S. stiamo parlando di PCI-ex vero?
si si pci....mmm in città nn trovo altro... solo una 7600gt a 164€ e una x1950gt a 159€...entrambe da 256mb..
guardando il modello ed il prezzo ke mi consigli allora?
se l'alternativa è fra queste tre ovviamente la pro da 512mb , ma ti ripeto che a parer mio stai regalando 30 carte :boh:
lo immaginavo... lo faccio solo perkè se ho problemi di garanzia ho il negozio a 2 passi :D :D
Lamarunica
02-05-2007, 12:27
raga qualcuno ha gia provato i nuovi XG Warcat 7.4?
raffaele1978
02-05-2007, 13:23
raga qualcuno ha gia provato i nuovi XG Warcat 7.4?
Cosa sarebbero? Dei drivers alternativi?
Lamarunica
02-05-2007, 13:27
Cosa sarebbero? Dei drivers alternativi?
esattamente se guardi in alto nella finestra del forum noterai in una finestrella le notizie di HWU e accanto programmi di varia utilita' tra cui i nuovi XG WarCat 7.4
raffaele1978
02-05-2007, 13:30
Ok, voce individuata!:doh:
Ora ti chiedo: ma vale veramente la pena sostituire quelli ufficiali con questi? Apportano veramente migliori prestazioni?Bisogna inoltre disinstallare pure il ccc o solo i drivers?
be si e' normale che butti fuori perche deve prendere l'aria calda che e' sulla scheda o sul procio e allontanarla in modo da creare un riflusso di aria fredda che appunto raffreddi
per il case che case hai?
non di marca... oggi provo con altra ventola e poi vedo se cambiarlo...
Lamarunica
02-05-2007, 14:00
Ok, voce individuata!:doh:
Ora ti chiedo: ma vale veramente la pena sostituire quelli ufficiali con questi? Apportano veramente migliori prestazioni?Bisogna inoltre disinstallare pure il ccc o solo i drivers?
e' quello che chiedevo appunto
di solito sono ottimizzati.
si ovvio devi disinstallare tutto, pulire il registro con un programma apposito e reinstallare.
Lamarunica
02-05-2007, 14:00
non di marca... oggi provo con altra ventola e poi vedo se cambiarlo...
beh allora non puoi aspettarti molto :D
raffaele1978
02-05-2007, 14:05
e' quello che chiedevo appunto
di solito sono ottimizzati.
si ovvio devi disinstallare tutto, pulire il registro con un programma apposito e reinstallare.
Sì, ho letto che bisogna avviare un file che modifica qualcosa nel registro.
Ma questo file lo trovo nella directory solo dopo che ho avviato l'eseguibile che ho dal download, giusto? E dopo, deo di nuovo avviare l'eseguibile per installare i drivers?Mi spiegheresti per favore la procedura?
ciao a tutti,
ho regalato ad un mio amico una peak x1950pro da 512mb.
Ho scoperto però che con atitool beta per vista non si riesce ad overclockare la memoria, appena salgo di 1mhz schermo nero.
L'overclock della gpu invece funziona.
Nel catalyst control center non compare alcuna opzione per l'overclock.
Esistono soluzioni alternative per vista?
grazie
rizzotti91
02-05-2007, 14:21
Per la mia x1950 pro, che versione delle catalyst, mi consigliate?? Inoltre, uso quelle originali, o altre tipo Omega? GRazie.
se trovo qualcuno disposto a permutarmi la x800gto fireblade special edition con una 1950pro o una 1950xt quanto dovrei sborsare di differenza???
per rendermi conto se mi conviene o no...
raffaele1978
02-05-2007, 14:33
Per la mia x1950 pro, che versione delle catalyst, mi consigliate?? Inoltre, uso quelle originali, o altre tipo Omega? GRazie.
Allora, io spero che qualcuno risponda alla mia domanda, e cioè se è conveniente utilizzare i drivers originali oppure installare quelli Omega o Xg-Warcat e se questi apportano evidenti miglioramenti nelle prestazioni.
Attendiamo delucidazioni
beh allora non puoi aspettarti molto :D
però dalla scheda sì.... con case aperto non mi scende da 64 in idle!!!! essendo aperto il case non influisce no???
ciao a tutti,
ho regalato ad un mio amico una peak x1950pro da 512mb.
Ho scoperto però che con atitool beta per vista non si riesce ad overclockare la memoria, appena salgo di 1mhz schermo nero.
L'overclock della gpu invece funziona.
Nel catalyst control center non compare alcuna opzione per l'overclock.
Esistono soluzioni alternative per vista?
grazie
Nemmeno con l'ultima release beta? La 0.27 Beta 1?
Scarica il pacchetto contenente solo i drivers, gli ultimi ufficiali, scarica poi sempre l'ultima versione dei WDM e poi installa ATT...
Personalmente io installo i drivers ufficiali ma con CP, quelli moddati da ngohq per intenderci...
Mi trovo da dio, l'oc non mi serve...
se trovo qualcuno disposto a permutarmi la x800gto fireblade special edition con una 1950pro o una 1950xt quanto dovrei sborsare di differenza???
per rendermi conto se mi conviene o no...
Una X1950PRO (256MB) usata vale sui 130€, la XT sui 140-150€, la tua sui 50€ esagerando...
Vedi tu...
Scarica il pacchetto contenente solo i drivers, gli ultimi ufficiali, scarica poi sempre l'ultima versione dei WDM e poi installa ATT...
Personalmente io installo i drivers ufficiali ma con CP, quelli moddati da ngohq per intenderci...
Mi trovo da dio, l'oc non mi serve...
Una X1950PRO (256MB) usata vale sui 130€, la XT sui 140-150€, la tua sui 50€ esagerando...
Vedi tu...
ok...;)
no, funziona con la gpu che arriva stabile fino a 668...mentre le mem già a 715 danno artefatti......non credo sia possibile:rolleyes:
p.s. ma come mai nei catalyst non compare nè il pannello di overclock e nè la temperatura???
però dalla scheda sì.... con case aperto non mi scende da 64 in idle!!!! essendo aperto il case non influisce no???
INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: Ho cambiato la pasta conduttrice con la ACTIC 5 e ora il sistema non supera i 71 gradi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! da 90-100 a 73!!!!!!!!!!!!!! a case aperto e con una ventola da 8 cm che aspira non arriva a 65!!!!!
possibile che sia stata messa così male all'origine??? sono IMPRESSIONATO!!!
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: Ho cambiato la pasta conduttrice con la ACTIC 5 e ora il sistema non supera i 71 gradi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! da 90-100 a 73!!!!!!!!!!!!!! a case aperto e con una ventola da 8 cm che aspira non arriva a 65!!!!!
in idle solo la pasta mi ha abbassato da 67-68 a 58-59!
I soliti sospetti
02-05-2007, 20:29
A voi esperti chiedo se c'é un'utility tipo ATT che funzioni con Vista altrimenti la scheda mi sta sempre sui 53°C in idle:muro: :rolleyes: :help:
Ho cambiato la pasta conduttrice con la ACTIC 5 e ora il sistema non supera i 71 gradi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! da 90-100 a 73!!!!!!!!!!!!!! a case aperto e con una ventola da 8 cm che aspira non arriva a 65!!!!!
...lo sai che dopo questi tuoi post il thread si trasformerà in un pastificio?!?! :asd: :D
...comunque sono impressionato anch'io! Che la pasta "default" (come quella che si trova sotto i dissipatori "in box" per cpu) fosse di qualità media lo sospettavo, ma tutta questa differenza è notevole. Prima o poi proverò anch'io la Artic5, anche se come temperature non mi posso lamentare: idle 52/53, full-load 70/75.
...ciao!
...lo sai che dopo questi tuoi post il thread si trasformerà in un pastificio?!?! :asd: :D
...comunque sono impressionato anch'io! Che la pasta "default" (come quella che si trova sotto i dissipatori "in box" per cpu) fosse di qualità media lo sospettavo, ma tutta questa differenza è notevole. Prima o poi proverò anch'io la Artic5, anche se come temperature non mi posso lamentare: idle 52/53, full-load 70/75.
...ciao!
è la temperatura che ottengo io adesso...:D
denydeny
02-05-2007, 21:03
p.s. ma come mai nei catalyst non compare nè il pannello di overclock e nè la temperatura???
La Peak non ha il sensore per la temperatura.Per quanto riguarda il pannello dell'overclock non lo vedo neanch'io con una asus,ho provato anche diverse versioni del control panel e relativi driver,boh:confused: .Credo sia disabilitato dal bios della scheda,ma non ne sono sicuro!:mc:
ragazzi ho cambiato causa problema la x1950pro 256 in quella con 512.
Sulla scatola c'è scrittp gddr3.. è una presa in giro o sono ddr3? Avevo sentito dire che quella da 512 era solo ddr2... :banned:
Lamarunica
03-05-2007, 00:33
...ciao!
invece e' piu che normale che la pasta faccia questo effetto perche e' la parte piu delicata dello scambio di calore.
spesso e volentieri usano una pasta che la mollica di pane scambia meglio e la stendono che un bambino di 5 anni che gioca col dido' la stende meglio :D
indi non c'e' da stupirsi per questi risultati :D
raffaele1978
03-05-2007, 06:50
ragazzi ho cambiato causa problema la x1950pro 256 in quella con 512.
Sulla scatola c'è scrittp gddr3.. è una presa in giro o sono ddr3? Avevo sentito dire che quella da 512 era solo ddr2... :banned:
Ma dove lo hai sentito!!!:ciapet: :ciapet:
Certo che sono gddr3!!;) ;)
Ma dove lo hai sentito!!!:ciapet: :ciapet:
Certo che sono gddr3!!;) ;)
sul forum :mbe: si discuteva appunto della x1950pro, tra la 256 e la 512, solo che era saltato fuori che la 256 era ddr3 mentre la 512 era ddr2.
Infatti stavo vedendo un attimo su internet e probabile esista sia la ddr2 che dd3, vero?:doh:
sul forum :mbe: si discuteva appunto della x1950pro, tra la 256 e la 512, solo che era saltato fuori che la 256 era ddr3 mentre la 512 era ddr2.
Infatti stavo vedendo un attimo su internet e probabile esista sia la ddr2 che dd3, vero?:doh:
Forse le X1950 GT monta ddr2 ma FORSE! Tutte le altre X1950 montano DDR3 con ns che variano tra 1.4 della pro a 1.1-1.2 della XT/XTX
Forse le X1950 GT monta ddr2 ma FORSE! Tutte le altre X1950 montano DDR3 con ns che variano tra 1.4 della pro a 1.1-1.2 della XT/XTX
http://stats.trovaprezzi.it/tp/go.aspx?id=9558962
questa perchè è segnata come ddr2? :mc:
I soliti sospetti
03-05-2007, 11:27
A voi esperti chiedo se c'é un'utility tipo ATT che funzioni con Vista altrimenti la scheda mi sta sempre sui 53°C in idle:muro: :rolleyes: :help:
:help: :help: Se avvio il mediacenter friggo:( :help: :help:
non è che quella scheda è agp e non pci-e?
...ho provato il nuovo AMD GPU Clock Tool v0.7, mi rileva correttamente la vga, ma per ora non sono risucito ad overcloccare.
http://img120.imageshack.us/img120/7864/amdgpuclock1950yq3.jpg (http://imageshack.us)
--> AMD GPU Clock Tool v0.7 (http://www.techpowerup.com/downloads/536/AMD_GPU_Clock_Tool_v0.7.html)
:)
CicCiuZzO.o
04-05-2007, 14:26
A voi esperti chiedo se c'é un'utility tipo ATT che funzioni con Vista altrimenti la scheda mi sta sempre sui 53°C in idle:muro: :rolleyes: :help:con la gestione intelligente della ventola sto in idle a 50-55°, non vedo il problema :D e sotto stress non supera mai i 70°
...ho provato il nuovo AMD GPU Clock Tool v0.7, mi rileva correttamente la vga, ma per ora non sono risucito ad overcloccare.
http://img120.imageshack.us/img120/7864/amdgpuclock1950yq3.jpg (http://imageshack.us)
--> AMD GPU Clock Tool v0.7 (http://www.techpowerup.com/downloads/536/AMD_GPU_Clock_Tool_v0.7.html)
In che senso non sei riuscito?
...quando premo "set clock" tornano i valori default anzichè quelli impostati da me (anche se alzo di solo 1 Mhz non li salva).
...quando premo "set clock" tornano i valori default anzichè quelli impostati da me (anche se alzo di solo 1 Mhz non li salva).
scusa che so usi?
Tasslehoff
04-05-2007, 19:40
Ho provato a usare l'AMDGPUClockTool, sempre alla ricerca di un dettaglio che mi possa spiegare cosa sta sotto la mia X1950PRO "vestita" da GT :confused:
I dati della scheda sembrano coincidere tranne per un dettaglio, in fondo alla stringa del device rilevato ho un (BN:2, DN:0) al posto del (BN:4, DN:0) che si vede nello screenshot di belin (weee genovese? :D)
Qualcuno sa cosa indica il parametro BN?
C'è un modo per verificare via sw le memorie che sono montate sulla mia scheda?
http://img211.imageshack.us/img211/3040/radeonrz1.png
THE GAME:HHH
04-05-2007, 20:21
mi hanno detto che la x1950pro sia agp che pc-e presentano dei problemi di fabbricazione che le manda al cimitero dopo poco.
E' vero?io ho preso il pc nuovo proprio con questa scheda video:doh:
mi hanno detto che la x1950pro sia agp che pc-e presentano dei problemi di fabbricazione che le manda al cimitero dopo poco.
E' vero?
No
...purtroppo alcune X1950 PRO Agp soffrono di problemi ancora sconosciuti, ma non da "ucciderle" (sarà il bridge Rialto la causa?!). Invece le X1950 PRO Pci-express sono perfette...ho letto e sentito di pochissimi problemi, e quando si verificano si possono tranquillamente inserire nella media (nessuna serie di vga è perfetta al 100% in tutte le sue unità vendute).
Se può tranquillizzarti io ho una Pci-ex da dicembre ed è ottima: nessun blocco, nessun bsod, temperature normali, prestazioni molto buone.
scusa che so usi?
Win XP Prof
Ho provato a usare l'AMDGPUClockTool, sempre alla ricerca di un dettaglio che mi possa spiegare cosa sta sotto la mia X1950PRO "vestita" da GT :confused:
...tranquillo, le stringhe VendorID e DeviceID indicano che hai una PRO. Il dissipatore diverso è un particolare di poco conto.
E' vero?io ho preso il pc nuovo proprio con questa scheda video:doh:
confermo, tranquillizzati, niente da preoccuparsi :p
http://stats.trovaprezzi.it/tp/go.aspx?id=9558962
questa perchè è segnata come ddr2? :mc:
Molto probabilmente la scheda esiste ma è castrata con memorie DDR2, tuttavia sul sito ufficiale non viene riportata....
http://www.peakhardware.com/products/productlist.asp?A=4&B=9&C=55#p
salve ragazzi 1 mio amico ha la x1950xtx 512mb ed ha appena montato 1 zalman vf-900 cu.
però a quanto mi dice le prestazione di questo dissipatore nn sono 1 granchè perchè la vga arriva sui 65-70°
lui ha 1 case enermax uber chakra (il big tower cn la ventola laterale da 25) quindi bello spazioso ed areato
in effetti mi sembra strano che abbia queste temp, forse l'ha montato male...
ora volevo chiedervi:
i 4 bulloncini che agganciano il dissipatore alla scheda vanno avvitati completamente?
perchè sembra ke così facendo la scheda si "imbanani" 1 pò al livello del connettore pci-x
la pasta zalman contenuta nella scatola è valida o sarebbe meglio cambiarla?
raffaele1978
05-05-2007, 08:37
Ciao ragazzi, avrei una domanda da porvi: la mia x1950pro non ha il sensore della temperatura e, credo per questo motivo, non posso regolare la velocità della ventola:muro: :muro:
Esistono sul mercato sensori di questo tipo da applicare sulla scheda? E dove? C'è poi qualcuno che mi saprebbe dire come e dove si dovrebbe montare questo sensore?:help:
Grazie!
Lamarunica
05-05-2007, 09:49
salve ragazzi 1 mio amico ha la x1950xtx 512mb ed ha appena montato 1 zalman vf-900 cu.
però a quanto mi dice le prestazione di questo dissipatore nn sono 1 granchè perchè la vga arriva sui 65-70°
lui ha 1 case enermax uber chakra (il big tower cn la ventola laterale da 25) quindi bello spazioso ed areato
ora volevo chiedervi:
i 4 bulloncini che agganciano il dissipatore alla scheda vanno avvitati completamente?
perchè sembra ke così facendo la scheda si "imbanani" 1 pò al livello del connettore pci-x
io lo Zalman VF900-CU lo ho montato sulla mia x1950XTX e e' un ottimo dissi, in Idle faccio tra i 40 e i 45 gradi e in full load arrivo al massimo a circa 80°, quindi molto probabilmente ha sbagliato a montarla oppure si e' dimenticato di montare un dissipatore sulla circuiteria di alimentazione della scheda che scalda un monte, se ne e' parlato spesso di questo problema in questo topic.
ma quindi anke se arriva ad 80° è normale??
a me sinceramente farebbero 1 pò paura ste temp su 1 scheda
ma se dite che è normale;)
mArCo1928
05-05-2007, 13:42
ma quindi anke se arriva ad 80° è normale??
a me sinceramente farebbero 1 pò paura ste temp su 1 scheda
ma se dite che è normale;)
sopra i 95° bisogna preoccuparsi
un'altra cosa
il mio amico dice ke le freq della sua skeda sn 500-1200 com'è possibile?
io lo Zalman VF900-CU lo ho montato sulla mia x1950XTX e e' un ottimo dissi, in Idle faccio tra i 40 e i 45 gradi e in full load arrivo al massimo a circa 80°, quindi molto probabilmente ha sbagliato a montarla oppure si e' dimenticato di montare un dissipatore sulla circuiteria di alimentazione della scheda che scalda un monte, se ne e' parlato spesso di questo problema in questo topic.
io ho una club 3d x1950pro e col dissi stock originale nn vado oltre i 60 gradi in full load con giochi pesanti tipo Need For Speed carbon...80 gradi col dissi Zalman mi sembrano un pò troppi sinceramente...
io ho una club 3d x1950pro e col dissi stock originale nn vado oltre i 60 gradi in full load con giochi pesanti tipo Need For Speed carbon...80 gradi col dissi Zalman mi sembrano un pò troppi sinceramente...
la club3d ha il dissi fico (Accelero X2 :cool: )
Io la mia l'ho smontata per manutenzione qualche settimana fà, ora non mi fà più di 55° in full load :cool:
ps:considera che comunque un montaggio fatto male oppure della pasta in eccesso o estesa male, comporti temperature più alte del previsto... occhio ;)
Lamarunica
06-05-2007, 08:50
la mia scheda e' ockata extreme se guardi nella mia firma :D
Ciao ragazzi, avrei una domanda da porvi: la mia x1950pro non ha il sensore della temperatura e, credo per questo motivo, non posso regolare la velocità della ventola:muro: :muro:
Esistono sul mercato sensori di questo tipo da applicare sulla scheda? E dove? C'è poi qualcuno che mi saprebbe dire come e dove si dovrebbe montare questo sensore?:help:
Grazie!
Comprati un buon controller per le ventole e per le tempereture come l'Hardcano 13, controlla 4 ventole ed ha 4 sensori termici e legge anche le shede delle fotocamere circa 50 euri della termaltake; oppure se vuoi spendere meno vai in un negozio di elettronica e comprati una singola sonda termica circa 10 euri però poi devi adattarla tu nel case ma un po di modding non fa mai male giusto???
Cmq per l'applicazione si appica sul dissipatore non sul core, ovviamente il più vicino possibile al core così avrai un gradiente termico trascurabile specialmente se il dissipatore è in rame.
Fidati non è l'unico che ne è rimasto deluso dello zalman...
la club3d ha il dissi fico (Accelero X2 :cool: )
Io la mia l'ho smontata per manutenzione qualche settimana fà, ora non mi fà più di 55° in full load :cool:
Quotone...
Anch'io la mia l'ho smontata la settimana scorsa, tolta la vecchia pasta, messa dell'AS5 e adesso mi fa 35° in idle e non supera mai i 60° sotto SCDA... :eek:
W l'Accelero X2...:cool:
Scusate ma non ho seguito molto la discussione... c'è qualcuno che ha provato a impostare il profilo Overdrive 2D modificando il bios con Rabit? Non vorrei fare una procedura potenzialmente pericolosa per poi scoprire che non funziona
http://img154.imageshack.us/img154/8272/20070506110514hq9.png
Scusate ma non ho seguito molto la discussione... c'è qualcuno che ha provato a impostare il profilo Overdrive 2D modificando il bios con Rabit? Non vorrei fare una procedura potenzialmente pericolosa per poi scoprire che non funziona
http://img154.imageshack.us/img154/8272/20070506110514hq9.png
Non ti proccupare non è dannoso, ne tantomeno pericoloso... ;)
Ti consiglio di impostare le stesse frequenze sia per il 3D che per il 2D...
Fidati non è l'unico che ne è rimasto deluso dello zalman...
Quotone...
Anch'io la mia l'ho smontata la settimana scorsa, tolta la vecchia pasta, messa dell'AS5 e adesso mi fa 35° in idle e non supera mai i 60° sotto SCDA... :eek:
W l'Accelero X2...:cool:
tornando al mio problema: ora faccio 53-55 in idle e 75-80 in full, con una ventola montata sul case riesco a scendere di altri 5 gradi circa, unico problema il rumore... cosa mi consigliate... passare al Accelero x2 per diminuire la rumorosità o cercare un'altra ventola da 8 cm per il case, che comunque silenziosissima non sarà???
tornando al mio problema: ora faccio 53-55 in idle e 75-80 in full, con una ventola montata sul case riesco a scendere di altri 5 gradi circa, unico problema il rumore... cosa mi consigliate... passare al Accelero x2 per diminuire la rumorosità o cercare un'altra ventola da 8 cm per il case, che comunque silenziosissima non sarà???
Un accelero X2 viene sui 20€ ed è il migliore, silenziosissimo e le prestazioni, come hai avuto modo di vedere, sono strepitose... ;)
E comunque non ti allarmare più di tanto, le tue temp non sono troppo elevate, sono più alte della norma certo, ma per un chip video raggiungere i 75°-80° in full non è niente...
Un accelero X2 viene sui 20€ ed è il migliore, silenziosissimo e le prestazioni, come hai avuto modo di vedere, sono strepitose... ;)
E comunque non ti allarmare più di tanto, le tue temp non sono troppo elevate, sono più alte della norma certo, ma per un chip video raggiungere i 75°-80° in full non è niente...
lo so che non è molto, ma sono uscito da un problema grande mettendo la pasta dell'arctic e quindi mi sono disilluso sulle possibilità delle prestazioni dei componenti sapphire...
la mia preoccupaxione è l'estate che si avvicina...
ciao ragazzi è da un pò che non seguo questo 3d per problemi con il fisso .... a che punto siamo rimasti con l overclock della 1950pro ???
i voltaggi sono ancora bloccati ??
Miglior tool per oc ?? io ho scaricato att 1.3.6 dalla sez download;)
rizzotti91
07-05-2007, 19:47
ciao ragazzi è da un pò che non seguo questo 3d per problemi con il fisso .... a che punto siamo rimasti con l overclock della 1950pro ???
i voltaggi sono ancora bloccati ??
Miglior tool per oc ?? io ho scaricato att 1.3.6 dalla sez download;)
Per curiosità, ma a cosa vi serve overcloccare questa scheda video? Con che giochi avete problemi?
raffaele1978
07-05-2007, 20:24
Ottima affermazione!:D
Io sono un felice possessore della scheda in questione e gioco a tutto con tutto al max!:D :D :D
ora volevo chiedervi:
da quando ho messo lo zalman ho 15 gradi in meno di media alla mia scheda video.
Pasta termoconduttiva buona, quella zalman fornita col dissipatore per cpu
Lamarunica
08-05-2007, 07:47
Per curiosità, ma a cosa vi serve overcloccare questa scheda video? Con che giochi avete problemi?
lo facciamo per semplice e puro divertimento personale.
e per giocare ad alcuni giochi veramente pesanti con tutto al massimo (vedi Oblivion)
da quando ho messo lo zalman ho 15 gradi in meno di media alla mia scheda video.
Pasta termoconduttiva buona, quella zalman fornita col dissipatore per cpu
scusa mi potresti dire le tue temp in full load??
l'ha sicuramente montato bene cmq ho controllato anche io e la pastina era spalmata in modo uniforme
il dissy standard la tiene sui 80° in full load (anche qualcosa in+) ma con lo zalman aveva le stesse temp, forse anche + alte
all'inizio col dissi patore originale, in idle si andava sui 58, 60 gradi. In full non l'ho priovato
Col dissi zalman in idle si sta a 42 - 45 gradi, in full a 50 - 52
Serve rispondere? :sofico:
beh diciamo che non mi dispiacerebbe guadagnare 5-10 fps in + in giochi tipo Graw anche perchè avendo un sistema a liquido ben fatto posso spingere la scheda senza problemi di temperatura ;)
Serve rispondere? :sofico:
a che punto sei arrivato con l oc??
conviene modificare timings ??
Ciao a tutti, ho un piccolo problema da sottoporvi. Ho una VGA X1950 XTX 512 Mb e ho per sbaglio acquistato un kit di raffreddamento a liquido Cooler Master Aquagate Viva pensando di poterci raffreddare il mio E6600. Visto che l'asperimento s'è rivelato fallimentare, ho pensato di ritornare ad un buon sistema di raffreddamento ad aria per la CPU e di riciclare il kit in questione per raffreddare la GPU. Che ne dite, si può fare con la VGA in mio possesso? Ne vale la pena? A-riciao, Gaetano.
Ciao a tutti, ho un piccolo problema da sottoporvi. Ho una VGA X1950 XTX 512 Mb e ho per sbaglio acquistato un kit di raffreddamento a liquido Cooler Master Aquagate Viva pensando di poterci raffreddare il mio E6600. Visto che l'asperimento s'è rivelato fallimentare, ho pensato di ritornare ad un buon sistema di raffreddamento ad aria per la CPU e di riciclare il kit in questione per raffreddare la GPU. Che ne dite, si può fare con la VGA in mio possesso? Ne vale la pena? A-riciao, Gaetano.
si ma devi avere il waterblock adatto per la tua gpu.
cmq ragazzi non comprate kit commericali perchè costano troppo e hanno scarse prestazioni. Con un spesa o poco superiore potete puntare a kit professionali.
E' un consiglio che vi do in base alle mie esperienze.... sono 4 anni che sono a liquido e non ho mai avuto un problema eccetto che con quei kit commerciali... ripeto sono poco affidabili in tutto e per tutto
quoto, proprio ieri ad un mio amico è morta la pompa del kit TT :rolleyes:
Gillormon
09-05-2007, 13:00
Ragazzi ciao a tutti
So di aver già sollevato la questione più volte ma non ho mai avuto soluzioni purtroppo
sono un felice possessore di Ati x1950XTX, un discreto sistema che potete vedere in firma e un monitor ad esso collegato Acer AL2032W (simile praticamente all'Acer F-20)
ho da ormai qlc mese installato Windows Vista Ultimate 64bit e ora vi dico la mia cronologia..
Installato Windows Vista nei primi giorni di febbraio (appena uscito)
con i driver video ati scaricabili dall'update di windows (i driver wddm) il monitor era possibile impostarlo con risoluzione nativa e cioè a 1680x1050
dopo qlc ora ho installato i primi Ati 7.1 e le risoluzioni 1680x01050 e 1440x990 sono sparite dalla varia scelta di risoluzioni (ho anche smanettato con impostazioni varia ma non c'è stato niente da fare)
verso la fine di febbraio ecco uscire i 7.2, ho fatto l'aggiornamento, dapprima aggiornando i vecchi 7.1, poi eliminando completamente il pacchetto ati e reinstallando ex-novo i 7.2 ma nulla è cambiato, al che ho formattato e rimesso vista x assicurarmi che senza driver ati la risoluzione ci fosse veramente ed in effetti era proprio così
dopo aver reinstallato vista ho installato ex-novo i 7.3 beta che erano usciti ed ecco scomparire la risoluzione 1680x1050 ma restare disponibile la 1440x990 il che mi ha fatto ben sperare x la versione definitiva dei driver 7.3
e invece... un disastro (oltre ai BSOD).. i 7.3 ufficiali han nuovamente eliminato la 1440x900 come tutti i driver precedenti (7.1 e 7.2)
appena usciti i 7.4 ecco che rifaccio tutto da capo, formatto nuovamente, rimetto vista e installo i 7.4... noto un netto miglioramento delle prestazioni in parecchi giochi ma... ancora le risoluzioni non sono presenti..
ora.. disperato.. chiedo a voi...
come posso fare x visualizzare tale risoluzione col mio sistema?
m'è addirittura stato detto di provare a modificare i file .ini o robe del genere...
qui so che c'è gente che con la x1950 ha un'esperienza ottima e magari potrebbe darmi qlc consiglio..
do qlc indizio, il monitor non è certificato windows vista xò se funziona senza driver ati alla risoluzione di 1680x1050 non vedo perchè con quelli ati non possa farlo
lo stesso sistema con windows xp e driver 7.x mi permette di tenere la risoluzione nativa di 1680x1050 quindi la scheda e il monitor funzionano bene sia sotto vista che sotto xp..
fatemi sapere e datemi considerazione dai.. :stordita: :rolleyes:
a che punto sei arrivato con l oc??
conviene modificare timings ??
In oc con timings rilassati sono arrivato stabilmente a 635/1512Mhz, però ho notato che avere timings più aggressivi aiuta molto di più che avere frequenze alte in questa scheda...
Per es:
Sistema in sign, X1950PRO @ 635/1512Mhz @ Timings rilassati/default ---> 10750
Sistema in sign, X1950PRO @621/1458Mhz @ Timngs ottimizzati ---> 10888
Punteggio riferito al 3Dmark05 con sistema esattamente da sign e impostazioni su qualità elevata ca CP...
passione ti dice niente? ;) cmq sia manco io la overclocco, piu che altro per le temperature perche in sto periodo sfioro gli 80 che è una bellezza...e ho il case aperto :help:
all'inizio col dissi patore originale, in idle si andava sui 58, 60 gradi. In full non l'ho priovato
Col dissi zalman in idle si sta a 42 - 45 gradi, in full a 50 - 52
ma scusa com'è possibile allora che lui ha temperature nettamente superiori?
dimmi 1 pò i bulloncini li hai avvitati completamente??
nn hai notato che il pettine pci-x si piega 1 pò??
Salve a tutti, sono da poco possessore di una Peak X1950 Pro e vorrei sapere se esiste un modo per monitorare la temperatura della GPU e/o la velocità della ventola. Ho provato Ati Tray Tool e Ati Tool ma non riesco a trovare il modo, sempre se possibile, di monitorare tali dati. Fatemi sapere come devo procedere per poterli monitorare.
Salve a tutti, sono da poco possessore di una Peak X1950 Pro e vorrei sapere se esiste un modo per monitorare la temperatura della GPU e/o la velocità della ventola. Ho provato Ati Tray Tool e Ati Tool ma non riesco a trovare il modo, sempre se possibile, di monitorare tali dati. Fatemi sapere come devo procedere per poterli monitorare.
Dovrebbe esserci il thread ufficiale di Ati Tray Tool di Ezio, comunque clicca con il secondo tasto del mouse su att, Hardware, Monitoraggio hardware nella barra delle applicazioni, abilita monitoraggio hardware e flagga/seleziona Mostra nella barra delle applicazioni sia per GPU che Temperatura ambiente ;)
Dovrebbe esserci il thread ufficiale di Ati Tray Tool di Ezio, comunque clicca con il secondo tasto del mouse su att, Hardware, Monitoraggio hardware nella barra delle applicazioni, abilita monitoraggio hardware e flagga/seleziona Mostra nella barra delle applicazioni sia per GPU che Temperatura ambiente ;)
La voce "monitoraggio hardware nella barra delle applicazioni" non è selezionabile nel mio caso. La mia versione di ATT è la 1.3.6.1040
raffaele1978
09-05-2007, 20:00
Il fatto è che la scheda in questione è priva del sensore della temperatura!:p
raffaele1978
09-05-2007, 20:01
In che sezione posso trovare il thread di ATT di Ezio?
sul serio? :mbe:
raffaele1978
09-05-2007, 20:10
Confermo!
Non saprei, avevo letto che stava facendo un thread ufficiale... forse ancora non l'ha pubblicato :boh:
Comunque per ultima prova, usa Everest.
Ecco svelato il mistero! Mi sarebbe servita la temperatura come riferimento per il montaggio di uno Zalman vf900 ed in base alla temperatura ottenuta avrei regolato il giusto numero di giri pre renderlo il più silenzioso possibile.
Qualcuno ha fatto delle prove con il vf900 e mi sa dire a quanti giri tenerlo per avere una dissipazione almeno pari all'originale, senza un aumento della rumorosità?
Non l'ho ancora postato per motivi di tempo, credo che nel fine settimana riuscirò :)
Mi è arrivata oggi una Sapphire X1950 PRO, volevo sapere se le temperature che rilevo con Atitool sono nella norma, in idle sto sui 51° mentre in full load (facendo partire la funzione scan artifacts) mi sale fino a 78° :eek: chiedo perchè con la 7600 GT che avevo prima stavo su temperature parecchio piu basse. Ho provato anche una benchata con 3D Mark 05 è ho totalizzato 10093 pt, rientro nella normao sono un caso a parte? grazie
Lamarunica
10-05-2007, 19:21
Mi è arrivata oggi una Sapphire X1950 PRO, volevo sapere se le temperature che rilevo con Atitool sono nella norma, in idle sto sui 51° mentre in full load (facendo partire la funzione scan artifacts) mi sale fino a 78° :eek: chiedo perchè con la 7600 GT che avevo prima stavo su temperature parecchio piu basse. Ho provato anche una benchata con 3D Mark 05 è ho totalizzato 10093 pt, rientro nella normao sono un caso a parte? grazie
si sono piu che nella norma.
Ma è possibile che la X1950 Pro Sapphire abbia il sensore della temperatura e la Peak non lo abbia? Che sfortuna!
Ma è possibile che la X1950 Pro Sapphire abbia il sensore della temperatura e la Peak non lo abbia? Che sfortuna!
Io ho notato che le Peak hanno un prezzo di solito piu basso rispetto alle altre schede, specialmente le X1950 Pro marchiate Peak si trovano a 15/20 euro in meno rispetto alle Sapphire, può darsi che abbiano risparmiato su qualcosa dato che anche il dissipatore è diverso dal modello reference?
Io ho notato che le Peak hanno un prezzo di solito piu basso rispetto alle altre schede, specialmente le X1950 Pro marchiate Peak si trovano a 15/20 euro in meno rispetto alle Sapphire, può darsi che abbiano risparmiato su qualcosa dato che anche il dissipatore è diverso dal modello reference?
Potrebbe essere. Qui ho trovato solo questa come x1950 Pro. Il dissipatore mi sembra ben fatto e simile come forma allo Zalman Vf700, anche se leggermente più piccolo e di materiale meno costoso.
Lamarunica
10-05-2007, 21:29
beh la domanda giusta e': perche costa meno delle altre schede?
beh la domanda giusta e': perche costa meno delle altre schede?
Purtroppo adesso l'ho capito. Avrei speso 15-20€ in più per avere il sensore ma purtroppo era l'unica marca disponibile per la x1950 Pro. Sono in contatto con un utente che mi darà il riferimento della temperatura per il corretto settaggio dello Zalman vf900 che monterò a breve.
Magari il chip LM69 c'è ma non abilitato da bios come succedeva per delle vecchie 6600GT o 9800pro, intanto controlla se c'è un chip di controllo della temperatura ;)
Dovrebbe essere LM69 o altro
Se c'è, abilitarlo da bios non sarebbe comunque facile da fare...c'è da modificare qualche parametro esadecimale del bios salvato con atiwinflash ed a fine modifica, con conseguente salvataggio in un nome nuovo vabè...bisogna aprirlo con rabit e salvarlo di nuovo in un'altro nome.
Chissà quale è l'indirizzo esadecimale esatto... :muro:
Magari il chip LM69 c'è ma non abilitato da bios come succedeva per delle vecchie 6600GT o 9800pro, intanto controlla se c'è un chip di controllo della temperatura ;)
Dovrebbe essere LM69 o altro
Se c'è, abilitarlo da bios non sarebbe comunque facile da fare...c'è da modificare qualche parametro esadecimale del bios salvato con atiwinflash ed a fine modifica, con conseguente salvataggio in un nome nuovo vabè...bisogna aprirlo con rabit e salvarlo di nuovo in un'altro nome.
Chissà quale è l'indirizzo esadecimale esatto... :muro:
Personalmente non la vedo troppo fattibile come cosa. Per il settaggio del dissipatore andrò ad occhio. ;)
rizzotti91
12-05-2007, 22:20
Volevo chiedervi una cosa.... cosa :D rischio ad overclocckare la mia x1950 pro della sapphire se non supero gli 80-90-95 :D gradi? Inoltre, mi son creato due profilli con Ati tray tools, uno per il 2d, che gli faccio caricare in auto ed uno per il 3d...
Quello per il 2D ha una frequenza di 459 x il core e di 560 per le memorie, mentre quello per il 3D ha una freqeuenza di 621 x il core e di 789,75 per le memorie...
Non dovrei rischiare nulla ribassando le frequenze, vero? Inoltre, perchè ati tray tools, non mi mostra le voci find for max memory e find for max core? Consigli? Risparmio con il profilo 2d, qualcosa in temperature e corrente? Grazie.
ivanisevic82
13-05-2007, 01:26
Ciao ragazzi, avrei alcune domande per voi.
Ho da poco acquistatocol mio nuovo pc una x1950pro della PEAK.
Vorrei qualche info sul dissipatore e le temperature...
Qui c'è il link al sito ufficiale...guardate la foto...non sembra proprio uno zalman vf700???
http://www.peakhardware.com/products/productdetail.asp?Id=161&A=4&B=9&C=55
In ogni caso avrei 2 problemini...:
1) Vorrei regolare la velocità della ventola, sempre al max fa davvero casino...
2) Vorrei sapere le temperature della scheda, se no anche se potessi regolare sarebbe difficile al buio...
Ora, quello che "temo" è che questa scheda, avendo un brand non certo dei migliori, non abbia nelil sensore delle temperatura, ne la possibilità di regolare la ventola.
- Confermate?
- Volessi mettere una ventola più silenziosa (mi interessa solo il SILENZIO, non overclockerò, ne sono certo al 100%), cosa mi consigliate?
- Mettendo un nuovo dissy potrei risolvere il sistema della regolazione delle velocità? O non essendoci il sensore non è possibile?
Io la collegerei senza problemi al mio rehobus...ma vi immaginate che casino senza poter leggere le temp? Come farei a regolare??
Grazie a chiunque possa aiutarmi!
...(cut)...
Non dovrei rischiare nulla ribassando le frequenze, vero? Inoltre, perchè ati tray tools, non mi mostra le voci find for max memory e find for max core? Consigli? Risparmio con il profilo 2d, qualcosa in temperature e corrente? Grazie.
Secondo me non risparmi nulla in quanto alla gpu arriva comunque un voltaggio di 1.2-1.3v.
Qui c'è il link al sito ufficiale...guardate la foto...non sembra proprio uno zalman vf700???
1) Vorrei regolare la velocità della ventola, sempre al max fa davvero casino...
2) Vorrei sapere le temperature della scheda, se no anche se potessi regolare sarebbe difficile al buio...
Ora, quello che "temo" è che questa scheda, avendo un brand non certo dei migliori, non abbia nelil sensore delle temperatura, ne la possibilità di regolare la ventola.
- Confermate?
- Volessi mettere una ventola più silenziosa (mi interessa solo il SILENZIO, non overclockerò, ne sono certo al 100%), cosa mi consigliate?
- Mettendo un nuovo dissy potrei risolvere il sistema della regolazione delle velocità? O non essendoci il sensore non è possibile?
Io la collegerei senza problemi al mio rehobus...ma vi immaginate che casino senza poter leggere le temp? Come farei a regolare??
La peak non ha il sensore per il controllo della temperatura, se vuoi monitorarla ti serve un rheobus con i sensori, mentre la ventola integrata viene comunque monitorata/controllata da bios. Credo che comunque puoi controllare la velocità della ventola da ati tray tool (almeno questo credo sia possibile!)
- Confermate?
Ho la medesima scheda e non sono riuscito ne a vedere la temperatuta (ho scoprto dopo acquistata che non è dotata del sensore) ne la velocità della ventola. Sono dati che farebbero somodo anche a me ma pe ril momento non ho trovato soluzione.
raffaele1978
13-05-2007, 10:57
Mi dispiace dirti che non puoi controllare la velocità della ventola della tua Peak.
Te lo dice uno che si trova nella tua stessa situazione!:muro:
denydeny
13-05-2007, 11:45
Mi dispiace dirti che non puoi controllare la velocità della ventola della tua Peak.
Te lo dice uno che si trova nella tua stessa situazione!:muro:
Quoto anch'io.Ne ho montata una e non c'è verso di regolarla!:muro:
rizzotti91
13-05-2007, 14:22
Volevo chiedervi una cosa.... cosa :D rischio ad overclocckare la mia x1950 pro della sapphire se non supero gli 80-90-95 :D gradi? Inoltre, mi son creato due profilli con Ati tray tools, uno per il 2d, che gli faccio caricare in auto ed uno per il 3d...
Quello per il 2D ha una frequenza di 459 x il core e di 560 per le memorie, mentre quello per il 3D ha una freqeuenza di 621 x il core e di 789,75 per le memorie...
Attendo altre risposte... inoltre, volevo sapere se rischio qualcosa con il downclock...
piu che nella norma, io mi sono fermato a 9900pt!!:muro: Ma evidentemente il dual core e le ddr2 hanno dato quel piccolo boost che mi manca!:D
ivanisevic82
13-05-2007, 19:59
Quindi l'unica soluzione è collegarla almio rheobus...
Ma che rischi ci sono?
Voglio dire...non conoscendo la temperatura,come facci a sapere che succede mettendo la ventola a 9 piuttosto che 12v ?
Quindi l'unica soluzione è collegarla almio rheobus...
Ma che rischi ci sono?
Voglio dire...non conoscendo la temperatura,come facci a sapere che succede mettendo la ventola a 9 piuttosto che 12v ?
Se il sistema è sempre stato stabile e dopo aver downvoltato la ventola vedi blocchi o artefatti sai che la temp è troppo alta... ;)
ivanisevic82
13-05-2007, 20:41
Se il sistema è sempre stato stabile e dopo aver downvoltato la ventola vedi blocchi o artefatti sai che la temp è troppo alta... ;)
Quindi si tratta solo di sperimentare...ok.
Altra domanda: se mi orientassi verso un cambio di dissy, considerando che non cerco overclock ma solo silenzio e che al contempo voglio spendere poco (ho già speso abbastanza per il nuovo pc ultimamente...) voi che consigliate?
La nuova ventola si potrà regolare? Per me basta che sia silenziosa (poi se fa casino quando gioco chi se ne frega! Basta che sia silenziosa per l'uso normale quotidiano!
Grazie!
I soliti sospetti
13-05-2007, 22:31
Scusate se scoccio ancora... sapete se ci sono software per regolare la ventola della VGA sotto Vista?
Grazie :)
Lamarunica
14-05-2007, 00:05
Quindi si tratta solo di sperimentare...ok.
Altra domanda: se mi orientassi verso un cambio di dissy, considerando che non cerco overclock ma solo silenzio e che al contempo voglio spendere poco (ho già speso abbastanza per il nuovo pc ultimamente...) voi che consigliate?
La nuova ventola si potrà regolare? Per me basta che sia silenziosa (poi se fa casino quando gioco chi se ne frega! Basta che sia silenziosa per l'uso normale quotidiano!
Grazie!
Zalman VF900-CU
ivanisevic82
14-05-2007, 00:25
Zalman VF900-CU
Non mi interessa overclockare, mi serve solo il silenzio.
Quindi preferisco spendere la metà eprendere un AC Accelero X2.
Lamarunica
14-05-2007, 00:29
Non mi interessa overclockare, mi serve solo il silenzio.
Quindi preferisco spendere la metà eprendere un AC Accelero X2.
giusto :D
Scusate se scoccio ancora... sapete se ci sono software per regolare la ventola della VGA sotto Vista?
Grazie :)
AtiTrayTools funziona sotto Vista, potresti usare quello :)
ragazzi sto per acquistare una scheda peak x1950pro da 512mb pci-e!
Prezzo 130€ss incluse
che ne dite?
A me serve che sia silenziosa (pensavo di montarci l'accelero x2), che ne dite?
La cosa che mi interessa e' la mod@firegl, ma penso non ci siano problemi o no?
Che mi dite?
Mi conviene comprarla shapphire?
Perche' come budget per me i 130€ gia' sarebbero fuori!
io consiglio tutte tranne pa peak.
quindi da sapphire in poi
capito...ho letto le varie motivazioni precedenti, ma i prezzi salgono e non di poco :(
Ora che è uscita HD2900XT posso tranquillamente affermare che la miglior scheda video di ATI rimane la x1950xtx... Splendida scheda e mio sogno proibito...
Per curiosità... Ora a che prezzi si trovano ?!?
Sempre che si trovino...
necessita almeno di 300€uri...
ma e' impossibile trovarla a quella cifra :)
con 400 invece la trovi e come
ddr4
@overjet:
dai se mi fai un prezzo buono ti prendo la tua 1800xt!
raffaele1978
14-05-2007, 10:55
ragazzi sto per acquistare una scheda peak x1950pro da 512mb pci-e!
Prezzo 130€ss incluse
che ne dite?
A me serve che sia silenziosa (pensavo di montarci l'accelero x2), che ne dite?
La cosa che mi interessa e' la mod@firegl, ma penso non ci siano problemi o no?
Che mi dite?
Mi conviene comprarla shapphire?
Perche' come budget per me i 130€ gia' sarebbero fuori!
Allora io sono possessore della x1950pro 512mb della peak e ti posso dire che l'unico neo è rappresentato dal fatto che, essendo priva del sensore della temperatura, non puoi controllare la temperatura e regolare la ventola, che di conseguenza gira sempre al massimo, facendo un po' di chiasso!
Per il resto è una signora scheda, ed una delle migliori in ambiente dx9!
cavolo...
non so proprio che fare se prenderla o no :(
pero' cm detto 130€ sn gia' troppo per me quindi o cambio proprio scheda o prendo questa....
ivanisevic82
14-05-2007, 11:13
Anche io ho una x1950pro, da256 mb (512 sono sovrabbondanti) presa a 120 euro.
E anche la mia è peak...
Ti dico subito, la ventola fa casino e non si può regolare...questo non è un pregio.
Però è un problema che si risolve presto: compri un dissipatore Accelero X2, silenziosissimo e stai più fresco, costa 20 euro e hai risolto.
@overjet:
dai se mi fai un prezzo buono ti prendo la tua 1800xt!
Hai ragione devo aggiornare la sign... La x1800xt è defunta... Mentre stavo giocando a test drive unlimited... Tragica fine... :( :( :(
Ora sono con una potentissima X300Se Extreme... E ripeto Extreme !!! :D :D :D
Quindi volevo farmi una scheda video nuova... Però considerando che ho un 17" LCD che tengo a 1024x768, non ho win vista con le dx10 e non vorrei spendere cifre assurde... Volevo orientarmi verso la x1900... Tutto qua :D
cavolo...
e con quella vga vuoi comprare una x1900?
ma lascia stare! :D
capito, allora compro questa peak e l'accelero x2 :)
che minchiata cmq questa storia della velocita'...
possibile che sia un prob. d bios?
Il dissipatore per la Peak interess anche a me. Ero orientato su uno Zalman vf900 perchè è un ottimo prodotto, ma anche l'acccelereo x2 sembra abbastanza valido. Per chi ha L'accelereo mi sa dire a che velocità lo tiene e che miglioramenti di temperatura/rumore ha ottenuto?
Inoltre l'accelero ha 2 o 3 cavi? La scheda in origine se non sbaglio ne ha due e quindi andrebbe collegato da altra parte. Grazie
Il dissipatore per la Peak interess anche a me. Ero orientato su uno Zalman vf900 perchè è un ottimo prodotto, ma anche l'acccelereo x2 sembra abbastanza valido. Per chi ha L'accelereo mi sa dire a che velocità lo tiene e che miglioramenti di temperatura/rumore ha ottenuto?
Inoltre l'accelero ha 2 o 3 cavi? La scheda in origine se non sbaglio ne ha due e quindi andrebbe collegato da altra parte. Grazie
Io ho l'accelero montato di serie sulla mia club3d, ho flashato il bios e adesso gira sempre al 100%, risultato: inudibile e le temp in full non superano i 60° con 28° ambiente...
Io ho l'accelero montato di serie sulla mia club3d, ho flashato il bios e adesso gira sempre al 100%, risultato: inudibile e le temp in full non superano i 60° con 28° ambiente...
Al 100% dovrebbe andare a 2000 giri, è vero? Come temperature per il riscontro hai modo di postareuna comparativa prima/dopo in idle/full? Grazie
Lamarunica
14-05-2007, 13:30
Anche io ho una x1950pro, da256 mb (512 sono sovrabbondanti) presa a 120 euro.
E anche la mia è peak...
Ti dico subito, la ventola fa casino e non si può regolare...questo non è un pregio.
Però è un problema che si risolve presto: compri un dissipatore Accelero X2, silenziosissimo e stai più fresco, costa 20 euro e hai risolto.
sul fatto che 512 sono sovrabbondanti non c'e' nulla di piu sbagliato, ormai le texture dei giochi stanno diventando pesanti e se vuoi non avere scatti e ottenere qualcosa in piu dalla tua scheda i 512 sono d'obbligo soprattutto andando avanti nel tempo, ormai i 256 sono il minimo e per pochi euro in piu non vedo questo grosso problema sinceramente, relazionato soprattutto al guadagno.
mamma mia allora le nuove schede nvidia con 320 mb di ram sono un suicidio:cry: azz altro che dx10 vanificate da 320 mb ram
Lamarunica
14-05-2007, 14:13
mamma mia allora le nuove schede nvidia con 320 mb di ram sono un suicidio:cry: azz altro che dx10 vanificate da 320 mb ram
mi sa di si.
per i giochi di ora vanno piuttosto bene le 320 anche perche la scheda e' talmente veloce nel processare le varie informazioni che per ora regge e non fa sentire la cosa ma se l'andazzo e' quello di appesantire sempre di piu le texture mi sa che si fara' sentire la cosa.
I soliti sospetti
14-05-2007, 14:30
AtiTrayTools funziona sotto Vista, potresti usare quello :)
Mo ci riprovo ma alla prima volta non partiva :confused:
I soliti sospetti
14-05-2007, 14:37
Mo ci riprovo ma alla prima volta non partiva :confused:
Funziona :sofico:
solo non capisco perché settando manulmente la ventola funziona al contrario? Cioé se setti tipo 80 va a 20 e se setti 20 va a 80 :confused:
Lamarunica
14-05-2007, 14:40
solo non capisco perché settando manulmente la ventola funziona al contrario? Cioé se setti tipo 80 va a 20 e se setti 20 va a 80 :confused:
mistero di windows
I soliti sospetti
14-05-2007, 14:44
mistero di windows
Allora non sono solo io... meno male :D
Altra curiosità... perché in XP quando avvio ATT mi chiede se voglio disabilitare o no non ricordo cosa e qui in Vista non mi chiede niente? Aiutatemi ma in ambito schede video non ci capisco una mazza :fagiano: :help: :D
Al 100% dovrebbe andare a 2000 giri, è vero? Come temperature per il riscontro hai modo di postareuna comparativa prima/dopo in idle/full? Grazie
Intendi una comparativa prima di flashare e settare la ventola sempre al 100%?
Appena mi arrivò la scheda (ottobre 2006) la smontai e misi l'AS5 togliendo quella preapplicata...
Temperature a ottobre novembre 2006, temp ambiente di circa 17°-18°
PRIMA
Idle: 30°-35°
Full: 50°-55°
DOPO
Idle: 28°-33°
Full: 45°-50°
Ti ho postato gli intervalli, con la pasta di serie erano mediamente 2-3° in più, puoi notare che sono temp eccezionali...
Questo dissi è un capolavoro, adesso in camera ho 28° ambiente e la temp della vga non supera in idle (ma a dir la verità dopo 2 ore di dark messiah, finito, bel giochetto davvero) i 37°-38°, fai tu...
Ciao...
Intendi una comparativa prima di flashare e settare la ventola sempre al 100%?
Appena mi arrivò la scheda (ottobre 2006) la smontai e misi l'AS5 togliendo quella preapplicata...
Temperature a ottobre novembre 2006, temp ambiente di circa 17°-18°
PRIMA
Idle: 30°-35°
Full: 50°-55°
DOPO
Idle: 28°-33°
Full: 45°-50°
Ti ho postato gli intervalli, con la pasta di serie erano mediamente 2-3° in più, puoi notare che sono temp eccezionali...
Questo dissi è un capolavoro, adesso in camera ho 28° ambiente e la temp della vga non supera in idle (ma a dir la verità dopo 2 ore di dark messiah, finito, bel giochetto davvero) i 37°-38°, fai tu...
Ciao...
Contando che in pratica costa metà del vf900, si può dire che il risultato non è male. Il cavo dell'accelero è a 3 fili? Te lo chiedo perchè non ricordo se la peak ha 2 o 3 cavi come attacco sulla scheda.
PS: cosa hai flashato?
Contando che in pratica costa metà del vf900, si può dire che il risultato non è male. Il cavo dell'accelero è a 3 fili? Te lo chiedo perchè non ricordo se la peak ha 2 o 3 cavi come attacco sulla scheda.
PS: cosa hai flashato?
L'accelero normale non so quanti ne abbia, il mio è brandizzato Club3D, dunque va direttamente sulla scheda con l'attacco a 2 pin...
Non male?
Conosco uno che con un VF700 stava oltre 20° rispetto ai miei sempre x1950pro...
Fai due conti...
Ho flashato la scheda...
Ho ritoccato le frequenze (adesso di default sono 621/1458Mhz), ho dato un ritocco ottimizzando i timings delle gddr3 e impostato la ventola al 100% sempre...
L'accelero normale non so quanti ne abbia, il mio è brandizzato Club3D, dunque va direttamente sulla scheda con l'attacco a 2 pin...
Non male?
Conosco uno che con un VF700 stava oltre 20° rispetto ai miei sempre x1950pro...
Fai due conti...
Ho flashato la scheda...
Ho ritoccato le frequenze (adesso di default sono 621/1458Mhz), ho dato un ritocco ottimizzando i timings delle gddr3 e impostato la ventola al 100% sempre...
Ottimo per il dissipatore. Per il flash hai il file? Dopo la flashatura hai notato un aumento delle temperatute?
Ottimo per il dissipatore. Per il flash hai il file? Dopo la flashatura hai notato un aumento delle temperatute?
Le temp sono quelle che ti ho postato prima, si sono abbassate (di un pelo, però si sono abbassate)...
Ho usato rabit e atiwinflash, niente di più semplice...
mArCo1928
14-05-2007, 16:16
Non male?
Fai due conti...
Ho flashato la scheda...
ovviamento questo qualcuno non sa manco come si monta un vf-900 perchè io il 19 dicembre 2 giorni dopo che ho comprato la x1950xtx rilevavo, con 22,6° temp. ambiente, 55° in full... fa te
Le temp sono quelle che ti ho postato prima, si sono abbassate (di un pelo, però si sono abbassate)...
Ho usato rabit e atiwinflash, niente di più semplice...
Mi potresti passare i parametri o direttamente la rom modificata? Grazie
PS: con Rabit ho visto che è possibile modificare anche i settaggi di intervento della ventola, ma non ho ben capito come funzionino.
Mi potresti passare i parametri o direttamente la rom modificata? Grazie
Sicuro di voler flashare, io non mi prendo responsabilità...:D
IMHO è meglio se fai così...
Scarichi l'ultimo rabit e l'ultimo atiwinflash...
Apri atiwin flash e salvi la tua versione attuale del bios, ne fai una copia di backup per sicurezza, poi apri rabit e la carichi, qui puoi modificare vari parametri, modifichi quello che ti interessa, salvi la nuova rom ed esci...
Ora, apri atiwinflash e programmi la nuova rom, riavvii e la tua x1950pro sarà già bella che flashata...
Non ti passo la mia rom per il semplice fatto che potrebbero variare dei valori, a è una cosa semplice, non ti preoccupare...
Sicuro di voler flashare, io non mi prendo responsabilità...:D
IMHO è meglio se fai così...
Scarichi l'ultimo rabit e l'ultimo atiwinflash...
Apri atiwin flash e salvi la tua versione attuale del bios, ne fai una copia di backup per sicurezza, poi apri rabit e la carichi, qui puoi modificare vari parametri, modifichi quello che ti interessa, salvi la nuova rom ed esci...
Ora, apri atiwinflash e programmi la nuova rom, riavvii e la tua x1950pro sarà già bella che flashata...
Non ti passo la mia rom per il semplice fatto che potrebbero variare dei valori, a è una cosa semplice, non ti preoccupare...
OK, era solo per avere dei riferimenti. Come funziona la regolazione dei parmetri della ventola?
OK, era solo per avere dei riferimenti. Come funziona la regolazione dei parmetri della ventola?
Determini i giri della ventola in base alla temp raggiunta...
ES.
0° ---> 30%
50° ---> 50%
70° ---> 70%
Capito?
Determini i giri della ventola in base alla temp raggiunta...
ES.
0° ---> 30%
50° ---> 50%
70° ---> 70%
Capito?
Si, ma è poco efficace la regolazione perchè il salto tra la prima voce e la seconda è così:
0° C -> 41%
70° C -> 45%
quindi non c'è una via di mezzo e 70 mentre solo a 95° C è impostata al 100%.
Si, ma è poco efficace la regolazione perchè il salto tra la prima voce e la seconda è così:
0° C -> 41%
70° C -> 45%
quindi non c'è una via di mezzo e 70 mentre solo a 95° C è impostata al 100%.
Ma puoi benissimo cambiare tu la temperatura, non lasciare quelle predefinite se non ti vanno bene... ;)
Assicurati di usare l'ultima beta: Download (http://www.radeon.ru/downloads/att/b/attsetup.exe) :)
Allora non sono solo io... meno male :D
Altra curiosità... perché in XP quando avvio ATT mi chiede se voglio disabilitare o no non ricordo cosa e qui in Vista non mi chiede niente? Aiutatemi ma in ambito schede video non ci capisco una mazza :fagiano: :help: :D
Era sicuramente l'avviso relativo all'Hotkey poller (il servizio Ati che gestisce il cambio automatico di frequenza per 2d e 3d), non ho ancora provato ATT su Vista e sinceramente non so dirti perchè non ti è apparso, appena ne ho la possibilità provo.
I soliti sospetti
15-05-2007, 06:19
Assicurati di usare l'ultima beta: Download (http://www.radeon.ru/downloads/att/b/attsetup.exe) :)
Se è la v1.3.6.1041 quella ho...
Era sicuramente l'avviso relativo all'Hotkey poller (il servizio Ati che gestisce il cambio automatico di frequenza per 2d e 3d), non ho ancora provato ATT su Vista e sinceramente non so dirti perchè non ti è apparso, appena ne ho la possibilità provo.
Giusto... proprio quell'avviso ;)
raffaele1978
15-05-2007, 14:06
Ciao, quasi quasi faccio un pensierino per l'acquisto dell'accelerox2.
Al proposito però vi chiederei se è difficoltoso montarlo oppure no e se esiste qualche sito (magari mi postate il link?:D ) dove viene spiegata la procedura.
Grazie!
Lamarunica
15-05-2007, 14:08
Al proposito però vi chiederei se è difficoltoso montarlo oppure no e se esiste qualche sito (magari mi postate il link?:D ) dove viene spiegata la procedura.
Grazie!
no e' ultrafacile.
devi solo avere la mano delicata e stare attento a non graffiare nulla.
per il resto e' solo da svitare 4 viti
Grazie!
Smonti quello stock, pulisci il core dai residui della vecchia pasta (e mi raccomando fallo bene), metti la nuova pasta e poi monti l'accelero, saranno 8 vitine e finito tutto...
raffaele1978
15-05-2007, 14:18
Che pasta mi consigli di usare? E come faccio a pulire per bene quella vecchia?
Che pasta mi consigli di usare? E come faccio a pulire per bene quella vecchia?
Alcune delle migliori sono l'Artic Silver 5, la Arctic Cooling MX-1 e la Zalman STG-1...
Con una qualsiasi di queste sei a posto...
Mi raccomando un velo sottilissimo solo sul die...
Quella vecchia la pulisci con dell'alcol sul die della GPU e dal dissi la togli con dell'acetone o, come faccio io, con del diluente nitro... :sofico:
vi prego non mi picchiate...che sarebbe sto die?
fermi tutti :D
Ho capito da solo mi sfuggiva...sai cm e' la fretta di postare!
Sentite, ma l'accelero x2 copre anche le ram!?
fermi tutti :D
Ho capito da solo mi sfuggiva...sai cm e' la fretta di postare!
Sentite, ma l'accelero x2 copre anche le ram!?
Zi zi!
29Leonardo
15-05-2007, 18:19
Domandina : La x1950pro da 256mb riesce a gestire in scioltezza risoluzioni di 1440x900 ?:confused:
Domandina : La x1950pro da 256mb riesce a gestire in scioltezza risoluzioni di 1440x900 ?:confused:
A dettagli alti non penso.
256mb possono bastare per giocare a 1280x1024 a dettagli medio/alti.
A dettagli alti non penso.
256mb possono bastare per giocare a 1280x1024 a dettagli medio/alti.
mah, io per ora gioco a tutto a 1280x1024 dettagli al max e a volte con aa2x (anche a tdu, con i soliti microscatti in città:rolleyes: )
Infatti io ho scritto dettagli medio/alti (dipende dal gioco).
Sei d'accordo con me nel dire che con una risoluzione maggiore a 1280x1024 bisogna settare a dettagli medi o rinunciare ad alcuni filtri per avere un gioco fluido...
Infatti io ho scritto dettagli medio/alti (dipende dal gioco).
Sei d'accordo con me nel dire che con una risoluzione maggiore a 1280x1024 bisogna settare a dettagli medi o rinunciare ad alcuni filtri per avere un gioco fluido...
be, il mio monitor non permette risoluzione maggiori, però effettivamente si sente che è alla frusta, cmq, per quanto costa, io credo che sia una signora scheda, ripeto, finora, nonostante la poca ram e il procio niente di che (sto cercando infatti un x2 usato:D 939) ho sempre giocato tutto al max, qualità max, af16x e aa2x (a volte però lo devo togliere)!:)
Lamarunica
15-05-2007, 22:24
be, il mio monitor non permette risoluzione maggiori, però effettivamente si sente che è alla frusta, cmq, per quanto costa, io credo che sia una signora scheda, ripeto, finora, nonostante la poca ram e il procio niente di che (sto cercando infatti un x2 usato:D 939) ho sempre giocato tutto al max, qualità max, af16x e aa2x (a volte però lo devo togliere)!:)
se posso dirtelo tu hai il procio che limita abbastanza la potenza della tua schedozza.
eh lo so, ma quando ho preso il pc, avevo una x800gt, il procio bastava (e forse nemmeno con quella), poi mi si è bruciata in garanzia, e mi hanno dato in sostituzione dopo un anno, una x1950pro!:D infatti ripeto, sto cercando un x2, però a poco sinceramente, altrimenti, se devo cacciare tanti soldi, aspetto novembre-dicembre, vedo cosa offre il mercato, e rifaccio tutto daccapo, magari con Intel, che non ho mai avuto, ma ora i conroe sono indubbiamente superiori e economici, anzi, ho visto anche che il quadcore sarà portato a 250€ circa!:eek:
Ciao raga! ho appena preso una x1950pro della sapphire! :D
Volevo sapere alcune info...
i migliori driver per questa scheda quali sono?
8438 punti al 3dmark05 con il sistema in sign sono nella norma? :stordita:
Ciao raga! ho appena preso una x1950pro della sapphire! :D
Volevo sapere alcune info...
i migliori driver per questa scheda quali sono?
8438 punti al 3dmark05 con il sistema in sign sono nella norma? :stordita:
Gli ultimi driver + att, il punteggio è in linea ma limitato un pò dalla cpu, a titolo di confronto facevo 9179 con l'ex a64 3200@2700mhz con catalyst 7.1
tsunamitaly
15-05-2007, 23:49
eh lo so, ma quando ho preso il pc, avevo una x800gt, il procio bastava (e forse nemmeno con quella), poi mi si è bruciata in garanzia, e mi hanno dato in sostituzione dopo un anno, una x1950pro!:D infatti ripeto, sto cercando un x2, però a poco sinceramente, altrimenti, se devo cacciare tanti soldi, aspetto novembre-dicembre, vedo cosa offre il mercato, e rifaccio tutto daccapo, magari con Intel, che non ho mai avuto, ma ora i conroe sono indubbiamente superiori e economici, anzi, ho visto anche che il quadcore sarà portato a 250€ circa!:eek:
Se può interessarti, con 150€ ho cambiato mb+cpu e mem (passando tra l'altro da 1 a 2 ghz) simili alle tue, al sistema in sign, passando da circa 9500 a oltre 11200 punti al 3dmark, tra l'altro con molti margini di miglioramento. Imho questo è un buon momento per cambiare perchè i sistemi 939 hanno ancora un minimo di mercato.
Lamarunica
16-05-2007, 08:15
ormai i gli athlon 64 X2 3800+ te li tirano dietro e sono degli ottimi processori :D
ormai i gli athlon 64 X2 3800+ te li tirano dietro e sono degli ottimi processori :D
ti quoto in pieno.
se lo sa il mio amico che a pascqua gli ho fatto un pc e x3 3800+ l'ha pagato 99 euro mentre dopo 10 gg il procio è sceso di oltre 20 euro....mi spara:D
Sapete, ormai con sti amd che taglia i prezzi, agli amici o a altre persone che vogliono pc poco costosi ma efficienti, la scelta di un atholon è obbligatoria.
pensare che oggi a 120 euro si trova un x2 4800+
Lamarunica
16-05-2007, 08:39
ti quoto in pieno.
se lo sa il mio amico che a pascqua gli ho fatto un pc e x3 3800+ l'ha pagato 99 euro mentre dopo 10 gg il procio è sceso di oltre 20 euro....mi spara:D
Sapete, ormai con sti amd che taglia i prezzi, agli amici o a altre persone che vogliono pc poco costosi ma efficienti, la scelta di un atholon è obbligatoria.
pensare che oggi a 120 euro si trova un x2 4800+
infatti ci sto facendo un pensierino :D
ma mi sa che a fine anno passo a intel e nvidia :cry:
si a fine anno intel costerà ancor meno.
chissa se i quad core si troveranno anche a 200 euro
raga...bruttissima notizia!
L'Accelero X2 non e' compatibile con le vga 1950pro della peak CACCHIO!
la notizia brutta è sapere chi acquista schede video della peak per risparmiare quei 10-20 euro
dai non dire cosi'
allora le peak nuove si trovano a 125€, la sapphire nuova a 170€
Parlo della 1950pro 512mb
sono 45€ di differenza che sono quasi il 30%
Fatti 2 conti :)
raffaele1978
16-05-2007, 11:16
Sicuro che non sia compatibile?
Testato di persona? C'è qualche condensatore che sbatte da qualche parte o mancano le viti di fissaggio sul pcb?
Gli ultimi driver + att, il punteggio è in linea ma limitato un pò dalla cpu, a titolo di confronto facevo 9179 con l'ex a64 3200@2700mhz con catalyst 7.1
mhh sono quasi 1000punti di differenza, non è poco.
se non sbaglio nel 3dmark 05 la cpu non conta molto,giusto?:confused:, ho provato un 3dmark06 faccio 3956. :(
preso oggi la x1950pro agp :)
entro nel club :D
mhh sono quasi 1000punti di differenza, non è poco.
se non sbaglio nel 3dmark 05 la cpu non conta molto,giusto?:confused:, ho provato un 3dmark06 faccio 3956. :(
Al 05 la CPU conta relativamente poco...
Al 06 invece è fondamentale...
Testato di persona? C'è qualche condensatore che sbatte da qualche parte o mancano le viti di fissaggio sul pcb?
Ho letto di un tizio che la vendenda per qst motivo..
.vi faro' sapere
infatti ci sto facendo un pensierino :D
ma mi sa che a fine anno passo a intel e nvidia :cry:
Sempre se nel frattempo un certo K10...
Lamarunica
16-05-2007, 17:23
in ogni caso dovrei cambiare anche la mobo :D
e spero vivamente che K10 sia una bomba, ma chissa' com'e' il Penryn (spero si scriva cosi ora non mi va di controllare :D )
tsunamitaly
16-05-2007, 17:29
Non vorrei che a furia di ritardare facessero la fine di R600 :rolleyes:
in ogni caso dovrei cambiare anche la mobo :D
e spero vivamente che K10 sia una bomba, ma chissa' com'e' il Penryn (spero si scriva cosi ora non mi va di controllare :D )
Non vorrei che a furia di ritardare facessero la fine di R600 :rolleyes:
Tecnicamente parlando R600 era in progetto ancora prima che si parlasse dell'acquisizione, è un progetto/prodotto al 99% di ATi, stessa cosa per il K10, centra solamente AMD, per vedere i risultati frutto della fusione vera e propria bisogna aspettare ancora un pochino, ed è questo pochino che mi preoccupa, da dove li cacciano i fondi se R600 e K10 dovessero essere poco competitivi?...
Per chi ha la x1950 Pro della Peak mi può dire se la scheda ha l'attacco per il cavo della ventola a 2 o 3 poli. Non ho il pc disponibile per poter verificare di persona fino a fine settimana. Grazie
Oggi ho fatto un po' di prove di overclock delle mia X1950pro Sapphire ma ho notato che praticamente non si schioda dalle frequenza di default :eek: con il core sarò salito al massimo di 10mhz, mentre le memorie non ne vogliono sapere di salire oltre i 700mhz di default :mad:. Per fare queste prove ho usato l'utility Atitool 0.27 e come drivers per ora ho i Catalyst 07.4. non e che magari ho sbagliato qualcosa? Perchè come margini di overclock mi sembrano davvero strani, voi quanto siete riusciti a raggiungere con il dissi stock?
Oggi ho fatto un po' di prove di overclock delle mia X1950pro Sapphire ma ho notato che praticamente non si schioda dalle frequenza di default :eek: con il core sarò salito al massimo di 10mhz, mentre le memorie non ne vogliono sapere di salire oltre i 700mhz di default :mad:. Per fare queste prove ho usato l'utility Atitool 0.27 e come drivers per ora ho i Catalyst 07.4. non e che magari ho sbagliato qualcosa? Perchè come margini di overclock mi sembrano davvero strani, voi quanto siete riusciti a raggiungere con il dissi stock?
Togli atitool, i catalyst 7.4 vanno bene, installa att e riprova...
Per chi ha la x1950 Pro della Peak mi può dire se la scheda ha l'attacco per il cavo della ventola a 2 o 3 poli. Non ho il pc disponibile per poter verificare di persona fino a fine settimana. Grazie
quoto io per lui :)
mArCo1928
16-05-2007, 20:29
avete mai letto sul sito ufficiale di ati tools che la versione ultima non è compatibile con le ati 1950pro? :O qua tutti dicono che sia meglio att che a mio parere trovo molto brutto, ma il reale motivo per cui ati tools fa schifo è semplicemente perchè su 1950pro non è compatibile, beata ignoranza
cari bardasci...
purtroppo il raga dell'accelero aveva ragione...
guardate qua:
cari bardasci...
purtroppo il raga dell'accelero aveva ragione...
guardate qua:
Ma quindi questo Accelero x2 può montare sulla Peak senza problemi? In laternativa il vf900 ha problemi di montaggio? Fatemi sapere che a breve vorrei acquistare un dissipatore più silenzioso.
no al contratio...non si puo' montare...
ma la cosa strana e' che l'accelero ha quella piastra che andrebbe sopra il circuito d'alimentazione, mentre quello della peak ha un'altro circuito..e non e' raffreddato....
:confused: :confused: :confused:
no al contratio...non si puo' montare...
ma la cosa strana e' che l'accelero ha quella piastra che andrebbe sopra il circuito d'alimentazione, mentre quello della peak ha un'altro circuito..e non e' raffreddato....
:confused: :confused: :confused:
Ora rimane da capire se il vf900 può montare o meno. Cmq è normale che marche diverse abbiano un layout della scheda diversa, e questo spesso e volentieri porta ad incompatibilità dei dissipatori che magari sono stati studiati sulla scheda di una specifica marca.
mArCo1928
16-05-2007, 21:04
Ora rimane da capire se il vf900 può montare o meno. Cmq è normale che marche diverse abbiano un layout della scheda diversa, e questo spesso e volentieri porta ad incompatibilità dei dissipatori che magari sono stati studiati sulla scheda di una specifica marca.
i dissipatori zalman, zerotherm eccetera sono tutti basati sulle reference board prodotte dalle case ati ed nvidia, le case produttrici come sapphire e altre quando fanno una versione con un dissipatore preinstallato della zalman ad esempio li comprano da zalman e li preinstallano. rarissimamente i produttori veri e propri delle schede devono farsi per conti loro il pcb su cui montare i componenti. dopo ovviamente ci sono aziende a parte come ad esempio le più economiche come pixelview/prolink oppure sparkle e tante altre più uniche che rare che si studiano schede con pcb diversi per magari ridurre i costi di produzione e quindi da questo vengono poi a crearsi le incompatibilità
i dissipatori zalman, zerotherm eccetera sono tutti basati sulle reference board prodotte dalle case ati ed nvidia, le case produttrici come sapphire e altre quando fanno una versione con un dissipatore preinstallato della zalman ad esempio li comprano da zalman e li preinstallano. rarissimamente i produttori veri e propri delle schede devono farsi per conti loro il pcb su cui montare i componenti. dopo ovviamente ci sono aziende a parte come ad esempio le più economiche come pixelview/prolink oppure sparkle e tante altre più uniche che rare che si studiano schede con pcb diversi per magari ridurre i costi di produzione e quindi da questo vengono poi a crearsi le incompatibilità
E' un peccato che ci siano queste incompatibilità, anche perchè ci si può accorgenre dell'incompatibilità solo provando il dissipatore dopo averlo acquistato.
Spero che qualcuno mi dica se sulla Peak può montare il vf900 e se l'attacco della ventola sulla scheda ha 2 o 3 fili.
E' un peccato che ci siano queste incompatibilità, anche perchè ci si può accorgenre dell'incompatibilità solo provando il dissipatore dopo averlo acquistato.
Spero che qualcuno mi dica se sulla Peak può montare il vf900 e se l'attacco della ventola sulla scheda ha 2 o 3 fili.
non sempre, una ricerca su google non fà mai male :O
il thread vale anche per le normali x1950xt?
so che la vf-700 ad esempio ha l'adattatore per collegarla direttamente all'alimentatore come un hd eide,magari ancche il vf-900 controlla sul sito ufficiale della zalman
c'è quello ufficiale ---> QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1330166&highlight=x1950xt)
c'è quello ufficiale ---> QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1330166&highlight=x1950xt)
ora guardo
;)
...si, certamente, ma c'è anche...
quello ufficiale ---> QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1330166&highlight=x1950xt)
:D
...ciao!
rizzotti91
16-05-2007, 23:09
Qualche programma che mi trova le frequenze massime del core e della memoria?
Mi spiegate x favore cosa rischio overcloccando la scheda video? Il pc è ancora nuovo... :D
vorrei farti i complimenti allora...
ho cercato tutto oggi ste cazz di peak su google inglese francese russo tedesco americano e un bene che gli prende :D
(scherzo logicamente :D )
ma nn ho trovato nulla su goooooooooooooooooooooogle
Hai perfettamente ragione, ma ho cercato e di questa marca ho trovato ben poco. Pensa che dove l'ho comprata non mi hanno nemmeno saputo dire che frequenze avevano gpu e memorie. Non vorrei appunto spendere 40€ per un vf900 e poi scoprire che non può montare. Inoltre al momento non posso controllare di persona se quella originale ha 2 o 3 cavi nello spinotto. Se quanlcuno mi toglie questi dubbi mi fa un grosso piacere.
ho una x1950 gt della sapphire. Ho sentito di un aggiornamento del bios che migliorerebbe la situazione rumore. Se n'è già parlato? qualcuno ne sa qualcosa?
ho una x1950 gt della sapphire. Ho sentito di un aggiornamento del bios che migliorerebbe la situazione rumore. Se n'è già parlato? qualcuno ne sa qualcosa?
Come è stato detto anche a me, è possibile salvare il bios originale e modificarlo, adattando anche i parametri per la rotazione della ventola e quindi gestendo il rumore prodotto dalla scheda.
Ragazzi sapete se è possibile mettere un sensore per la temperatura su una peak x1950 pro da 512mb? se si in che modo?
Grazie
Ragazzi sapete se è possibile mettere un sensore per la temperatura su una peak x1950 pro da 512mb? se si in che modo?
Grazie
Il sensore si può mettere, ma sarà di tipo a cavo e leggibile tramite i soliti pannelli frontali per il case. Secondo me però non darebbe cmq l'idea della reale temperatura per la difficoltà di metterlo a diretto contatto con la GPU.
Come è stato detto anche a me, è possibile salvare il bios originale e modificarlo, adattando anche i parametri per la rotazione della ventola e quindi gestendo il rumore prodotto dalla scheda.
No no, questo lo sapevo anche io.
A questo indirizzo di parla di un bios rilasciato dalla sapphire http://www.techpowerup.com/reviews/Sapphire/X1950_GT/15, che quindi, presumo, non invaliderebbe la garanzia. Anche dalle recensioni utenti di newegg di questa scheda, si presume che esista questo bios.
ragazzi non facciamo confusione.
La gt e' la gt e la pro e' la pro.
Ci sono parecchie differenze (ad esempio la gt nn ha driver per vista...)
Anche io avevo pensato ad un mod del bios per la peak, ma misa' che ha layout diversi.
Chi c'e l'ha dovrebbe smontarla e fargli foto..
ma avete detto di averla in 10 ora non c'e l'ha piu' nessuno?
Ma infatti la sostituzione del bios non è per farla diventare una pro.
Pare che sia un bios rilasciato dalla sapphire specificamente per la gt, che renderebbe la ventola meno rumorosa e niente più.
Qualche programma che mi trova le frequenze massime del core e della memoria?
Mi spiegate x favore cosa rischio overcloccando la scheda video? Il pc è ancora nuovo... :D
prova con atitool, io sono riuscito a salire un pò di frequenza sul core, invece sulle memorie nada, non si schiodano dalla frequenza default! non capisco come mai. :stordita:
ragazzi non facciamo confusione.
La gt e' la gt e la pro e' la pro.
Ci sono parecchie differenze (ad esempio la gt nn ha driver per vista...)
Anche io avevo pensato ad un mod del bios per la peak, ma misa' che ha layout diversi.
Chi c'e l'ha dovrebbe smontarla e fargli foto..
ma avete detto di averla in 10 ora non c'e l'ha piu' nessuno?
Io appena cambio dissipatore vedo di fare le foto con tanto di misure, ma il pc cel'ho disponibil solo nel week end e per l'acquisto del nuovo dissipatore non penso di farlo prima di 15 giorni.
nessun'altro ha questa vga???
ragazzi...
@raffaele 1978
@Serpiko
@ivanisevic
potreste farci una foto alta risoluzione avanti e dietro (se potete anche senza dissy :D ) a questa vga? (la peak!)
Grazie ragazzi!
Simone
ivanisevic82
17-05-2007, 13:47
ragazzi...
@raffaele 1978
@Serpiko
@ivanisevic
potreste farci una foto alta risoluzione avanti e dietro (se potete anche senza dissy :D ) a questa vga? (la peak!)
Grazie ragazzi!
Simone
Ciao!
Io in questo momento non posso perchè mi manca il cavo di collegamento della fotocamera, dimenticato a Roma da mio fratello, me lo ridarà ai primi di giugno...
Quando lo avrò la farò anche senza dissy, dato che dovrò smontarla per montare l'Accelero x2.
Ma a che ti serve la foto?
sicuramente per vedere se va il dissi zalman.
cmq sul sito zalman, da i modelli compatibile e quelli non compatibili per il idssipatore :D
non l'ho trovato..
le foto mi servono per capire dimensioni, dove metterla, poi fare la differenza con altre vga per capirci meglio..
cmq l'ho acquistata anche io.....pro da 512 :(
Ciao!
Io in questo momento non posso perchè mi manca il cavo di collegamento della fotocamera, dimenticato a Roma da mio fratello, me lo ridarà ai primi di giugno...
Quando lo avrò la farò anche senza dissy, dato che dovrò smontarla per montare l'Accelero x2.
Ma a che ti serve la foto?
Occhio che se la hai della Peak, qualcuno ha detto alcune pagine prima che l'accelero non monta.
Io per il momento non posso smontarla e darvi queste informazioni. Appena ho modo di farlo, vedo di postare foto e misure.
Ho trovato questo documento: http://www.peakhardware.com/DB/Products/VGA%20Cards/ATi/Italian/X1950PRO_512_256MB_256bit_DDR3(Italy).pdf
e dalla foto pare che la scheda abbia solo 2 fori sulla piastra, quidi non è possibile montarci il vf900. Attendo conferma da qualcuno...
sul sito zalman il vf 900 lo da compatibile
sul sito zalman il vf 900 lo da compatibile
Non ndice da nessuna parte che la Peak è compatibile purtroppo. Poi appunto sembra abbia solo 2 fori e bisogna vedere se il dissipatore è stabile anche con soli 2 viti anzichè 4.
mArCo1928
17-05-2007, 16:45
Non ndice da nessuna parte che la Peak è compatibile purtroppo. Poi appunto sembra abbia solo 2 fori e bisogna vedere se il dissipatore è stabile anche con soli 2 viti anzichè 4.
raga, io ho il vf-900. se mi fate una foto DETTAGLIATA e NON SFOCATA alla vostra peak posso sapervi dire al 100% se è compatibile o meno, verificatemi anche la distanza tra i fori sul pcb per il dissipatore se proprio non ve la sentite di giudicare da soli
Ecco le foto della mia peak x1950 pro 512mb ;)
http://img527.imageshack.us/img527/7311/dsc00689og3.th.jpg (http://img527.imageshack.us/my.php?image=dsc00689og3.jpg)
http://img125.imageshack.us/img125/5503/dsc00687ch7.jpg (http://imageshack.us)
Come vedete ha 2 soli buchi, con una distanza di 8cm esatti tra di loro.
mArCo1928
17-05-2007, 19:41
mi serve una foto della scheda superiore senza dissipatore per valutare gli eventuali ingombri...
edit: niente, anche ad occhio data la piccolezza della scheda e l'alta presenza di condensatori il vf-900 non ci può stare, quanto sono alti rispetto all'asse zero del pcb quei condensatori li attorno?
La Zalman dichiara la distanza tra il centro dei due fori per le viti di 75,5 mm. La Peak ha 80 mm dal centro vite a centro vite?
Ragazzi ho fatto un pò di screenshot di Lost Planet, gira molto bene @ 1280x720 e altri dettagli che riporto qui sotto, la grafica è molto fica :eek: Sò curioso di vederlo in dx10....
Ps: gli screen sono presi con Ati Tray Tool
Ps2: esce il 26 Giugno :cool:
http://img524.imageshack.us/img524/4692/lostplanetdx9exe0pg9.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=lostplanetdx9exe0pg9.jpg) http://img174.imageshack.us/img174/3623/lostplanetdx9exe1da0.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=lostplanetdx9exe1da0.jpg) http://img524.imageshack.us/img524/5476/lostplanetdx9exe2hp7.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=lostplanetdx9exe2hp7.jpg) http://img523.imageshack.us/img523/9424/lostplanetdx9exe3em1.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=lostplanetdx9exe3em1.jpg) http://img174.imageshack.us/img174/368/lostplanetdx9exe4br0.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=lostplanetdx9exe4br0.jpg) http://img524.imageshack.us/img524/900/lostplanetdx9exe5qh3.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=lostplanetdx9exe5qh3.jpg) http://img174.imageshack.us/img174/8246/lostplanetdx9exe6mv2.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=lostplanetdx9exe6mv2.jpg) http://img174.imageshack.us/img174/4964/lostplanetdx9exe7kh9.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=lostplanetdx9exe7kh9.jpg) http://img174.imageshack.us/img174/4738/lostplanetdx9exe8bo7.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=lostplanetdx9exe8bo7.jpg) http://img142.imageshack.us/img142/3817/lostplanetdx9exe9cn3.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=lostplanetdx9exe9cn3.jpg)
ivanisevic82
17-05-2007, 21:08
Ma perchè l'accelero non ci sta?
mArCo1928
17-05-2007, 21:16
con la x1950xtx tutti i dettagli a palla e 3700+ 2.80GHz devo dire che mi sono stupito, il gioco in certi punti va anche a 21fps ma cmq tutti i dettagli a manetta... sticazzi
mi sono appena reso conto che 256mb con la risoluzione che uso (1680x1050),
mi stanno strettissimi! ...anche senza filtri attivati! :muro: in fear nelle scene piu' "movimentate" il framerate crolla paurosamente!
roba da 5 fps....abbassando le texture tutto si risolve :muro:, ora mi tocca venderla. :cry:
Ma perchè l'accelero non ci sta?
L'accelero ha una parte che raffredda l'alimentazione...
Pero' mi sembra di capire (aiutatemi di qst cose non ci capisco) che la peak a differenza delle altre cm circuito di alimentazione ha una parte con condesatori mentre le altre no (cioe' sn piccoli ma che ne so!)
Appena mi arriva faccio 2 prove!
La cosa e' che secondo me overclokkando consuma di piu' e quei componenti rischiano!
inoltre la ram non ha raffreddamento...bisogna provvedere a montare bei dissi :)
Secondo me bisogna lavorare manualmente ;)
L'accelero ora cerco in giro come e' fatto!
Secondo me proprio non c'entra...mi sembra tanto piccola sta scheda!
ivanisevic82
18-05-2007, 00:06
L'accelero ha una parte che raffredda l'alimentazione...
Pero' mi sembra di capire (aiutatemi di qst cose non ci capisco) che la peak a differenza delle altre cm circuito di alimentazione ha una parte con condesatori mentre le altre no (cioe' sn piccoli ma che ne so!)
Appena mi arriva faccio 2 prove!
La cosa e' che secondo me overclokkando consuma di piu' e quei componenti rischiano!
inoltre la ram non ha raffreddamento...bisogna provvedere a montare bei dissi :)
Secondo me bisogna lavorare manualmente ;)
L'accelero ora cerco in giro come e' fatto!
Secondo me proprio non c'entra...mi sembra tanto piccola sta scheda!
A me dell'overclock non frega niente, sta scheda mi basta e mi avanza così com'è...più che altro vorrei il SILENZIO!
ivanisevic82
18-05-2007, 00:11
Ho trovato questa spiegazione, sul sito arctic cooling spiega un pò di cose alla sezione compatibility!
http://www.arctic-cooling.com/downloads/compatibility/hgt_restr_aclrox2.pdf
cmq a me non piace sto dissipatore, sarà che ho uno zalman vf900 silenzioso e con una ventola bella grande che raffredda tutto....:cool:
ma si infatti sticavoli per l'alimentazione :)
l'importante e' il silenzio!
Io faro cosi':
Piccoli dissipatori sulle ram e una bella ventola silenziosa sulla gpu :)
Casomai andro' di lavoro artigianale come ho sempre fatto...
Sperando che non serva mai mandarla in RMA....ho saputo che e' piu' facile mandare le peak rma che qualsiasi altra cosa!
CicCiuZzO.o
18-05-2007, 10:22
con la x1950xtx tutti i dettagli a palla e 3700+ 2.80GHz devo dire che mi sono stupito, il gioco in certi punti va anche a 21fps ma cmq tutti i dettagli a manetta... sticazzi:sofico: X1950XTX ROX!
mi sapete consigliare un dissipatore con ventola per la X1950XTX che sia più silenzioso di quello standard della Sapphire? E' ottimo, ma troppo rumoroso... :mc:
La Zalman dichiara la distanza tra il centro dei due fori per le viti di 75,5 mm. La Peak ha 80 mm dal centro vite a centro vite?
Mi quoto da solo e aggiungo che sarebbe bene fare una lista di dissipatori compatibili con questa scheda, divisi per produttore della scheda.
Tra i dissipatori che secondo me sono interessanti possiamo elencare:
- vf900
- accelero x2
- vf700
Lamarunica
18-05-2007, 10:47
:sofico: X1950XTX ROX!
mi sapete consigliare un dissipatore con ventola per la X1950XTX che sia più silenzioso di quello standard della Sapphire? E' ottimo, ma troppo rumoroso... :mc:
io monto lo zalma VF-900 CU e non sento alcun rumore.
CicCiuZzO.o
18-05-2007, 10:57
Mi quoto da solo e aggiungo che sarebbe bene fare una lista di dissipatori compatibili con questa scheda, divisi per produttore della scheda.
Tra i dissipatori che secondo me sono interessanti possiamo elencare:
- vf900
- accelero x2
- vf700allora se non costa molto, al prox stipendio lo prendo! (il vf900) :D
cmq c'è un thread su tutti i dissipatori, se lo ritrovo vi metto il link :D
Lamarunica
18-05-2007, 11:03
allora se non costa molto, al prox stipendio lo prendo! (il vf900) :D
cmq c'è un thread su tutti i dissipatori, se lo ritrovo vi metto il link :D
il VF900 se non ricordo male costa tra i 30 e i 40 €
ragazzi abbiamo anche queste opportunità:
ZEROtherm GX700
http://www.overclockers.cc/images/vehicles/GX700_4.gif
Da abbinare a questi (sn 8)
http://www.overclockers.cc/images/vehicles/ZM-RHS1_1.jpg
Zalman Fatal1ty FS-V7
http://www.overclockers.cc/images/vehicles/FS-VF_2.gif
http://www.overclockers.cc/images/vehicles/FS-VF_5.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.