View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi X1950 XTX e PRO
Ma vai, ma vieni!!!!!!!!!
Funzionaaaaaaaa!!!!! :winner: :winner: :winner: :winner:
E andiamooooo!!!!!!
Clu3D Radeon X1950PRO MaRtH Edition 621Mhz/1458Mhz...
Seeeeeeeeee!!!!!
L'ho flashato due volte, la prima per vedere se tutto andasse a buon fine, ho modificato solamente gli rpm della ventola, e fin li tutto bene, poi la seconda volta sono passato alle frequenze, tutto bene fino al riavvio, dove il pc mi fa passare uno dei peggiori secondi della mia vita, schermo nero... Ma poi si decide a partire, boota e adesso vi sto scrivendoooooo!!!
Cazzius, sono troppo happy!!!! :sofico:
PS. Spero di non farmi prendere la mano ed esagerare... :D :D :D
E andiamooooo!!!!!!
Seeeeeeeeee!!!!!
L'ho flashato due volte, la prima per vedere se tutto andasse a buon fine, ho modificato solamente gli rpm della ventola, e fin li tutto bene, poi la seconda volta sono passato alle frequenze, tutto bene fino al riavvio, dove il pc mi fa passare uno dei peggiori secondi della mia vita, schermo nero... Ma poi si decide a partire, boota e adesso vi sto scrivendoooooo!!!
:asd:
ottimo! :mano:
E andiamooooo!!!!!!
Seeeeeeeeee!!!!!
grande!!
sei riuscito a modificare il voltaggio ??
se si quanto ha messo su gpu e ram ??
Marth, la community ti è riconoscente :D :cool: .
Appena torno a Roma vai di flash :Perfido:!
Allora...
Il voltaggio non l'ho toccato, ho alzato ancora leggermente le frequenze a 625/1485... :)
Il VDDC in teoria è la sola tensione del core o dell'intera VGA?... :mbe:
Ragazzi, se non riuscite ad overcloccare la scheda, anche se basta overcloccare la memoria di 27Mhz in 27Mhz a dire la verità, potete tranquillamente flashare... ;)
Ciao e grazie dei complimenti... :) :mano:
Fino a prima del flash qual'era il tuo limite di OC?:)
Lamarunica
27-01-2007, 09:48
400 + x1950pro :)
perche la vuoi scambiare? :confused:
io comunque in caso potrei scambiarla con la mia x1950XTX
pero' la cosa non mi torna...
imho la scheda sale come prima solo che cosi evita di toccare ogni volta ATITT per OC... ultima parola a MaRtH
p.s. vedere le frequenze in signature senza modificare nulla... :sofico:
p.s.2 ragazzi ho fatto il 3dmark 2006 in OC e l'ho salvato ma non me lo fà uppare (non so neanche quanto ho fatto xche se nn lo uppo non me lo fà vedere :muro: )... mi dice "Submission Failed"... perchè? :mbe:
tsunamitaly
27-01-2007, 10:15
Allora...
Il voltaggio non l'ho toccato, ho alzato ancora leggermente le frequenze a 625/1485... :)
Il VDDC in teoria è la sola tensione del core o dell'intera VGA?... :mbe:
Ragazzi, se non riuscite ad overcloccare la scheda, anche se basta overcloccare la memoria di 27Mhz in 27Mhz a dire la verità, potete tranquillamente flashare... ;)
Ciao e grazie dei complimenti... :) :mano:
Scusate la domanda stupida ma qual'è il vantaggio di flashare il bios della scheda se in ogni caso non ci sono miglioramenti dal punto di vista delle prestazioni?
andrecaby
27-01-2007, 10:52
perche la vuoi scambiare? :confused:
io comunque in caso potrei scambiarla con la mia x1950XTX
pero' la cosa non mi torna...
grazie lo stesso ma ho già concluso con una x1950xt 256 ;)
Scusate la domanda stupida ma qual'è il vantaggio di flashare il bios della scheda se in ogni caso non ci sono miglioramenti dal punto di vista delle prestazioni?
No, la situazione, almeno per me, è diversa, io riesco ad overcloccare la scehda solo con il CCC, perchè ATiTool e ATT ancora non vanno sul mio pc, di conseguenza il flash è l'unico modo che ho avuto per overcloccare...
Prima era 630/1500, core occato con ATT e memorie con CCC, adesso vorrei provare ad alzarne il voltaggio e vedere se riesco a salire come si deve, anche se come dice Smemo non credo di riuscire ad overcloccarla più di tanto...
EDIT: girando sul web sono incappato in una notizia che sembra confermarmi che il VDDC è per il solo Core, ma non ne sono ancora convinto e cerco ancora...
EDIT: ho flashato nuovamente il bios (lo sapevo che andava a finire così... :p ), e adesso la mia VGA MaRtH Edition funziona a 635Mhz/1500Mhz di default, VDDC impostato a 1.325V anzichè 1.300V...
Sembra filare tutto liscio...
Inoltre, IMPORTANTE, chi ancora non riesce ad overcloccare la sua X1950PRO, provate il programmino, sviluppato da ATi Stessa ATiWinClock 5.22, è il primo tool che mi ha permesso di occare la VGA...
Adesso tocca a voi, la mia parte l'ho fatta... :D
Ciao...
.. ragazzi ho fatto il 3dmark 2006 in OC e l'ho salvato ma non me lo fà uppare (non so neanche quanto ho fatto xche se nn lo uppo non me lo fà vedere :muro: )... mi dice "Submission Failed"... perchè? :mbe:
vai in project manager e cancella qlc bench vecchio, te ne lascia salvare online solo 6 ;)
vai in project manager e cancella qlc bench vecchio, te ne lascia salvare online solo 6 ;)
ma 6 tra trutti i 3dmark 03 05 06? oppure 6 del 2006? :confused:
raga scrivete una bella guida su come flashare e modificare i valori del vcore della x1950pro? almeno per i meno esperti come me riescono a far salire sta vga!!!!
Leatherscraps
29-01-2007, 10:47
Raga porta benefici/conviene per quanto riguarda l'overclcock overvoltare il CORE della 1950 xtx? attualmente è a 1.425 e la freq che raggiungo è 702Mhz stabile... a di più sorgono i primi problemi.
e' rischioso?
mArCo1928
29-01-2007, 11:48
Raga porta benefici/conviene per quanto riguarda l'overclcock overvoltare il CORE della 1950 xtx? attualmente è a 1.425 e la freq che raggiungo è 702Mhz stabile... a di più sorgono i primi problemi.
e' rischioso?
anche io più o meno faccio le tue freuqneze, 695, 702 o 708, dipende come gira alla scheda. cmq per il daily use i credo proprio che 1.450 si possa fare, il problema è che con questo volt prendi al massimo 1 step di frequenza ovvero 715mhz se hai culo. io ho provato con ati tool a 1.525 e il 4° valore a 1.475 e sono arrivato solo a 756MHz... questa scheda mi sa tanto che overvoltarla non ne vale neanche la pena. tu con le ram dove arrivi? sei il primo che posta che becco che ha una XTX :D
anche io più o meno faccio le tue freuqneze, 695, 702 o 708, dipende come gira alla scheda. cmq per il daily use i credo proprio che 1.450 si possa fare, il problema è che con questo volt prendi al massimo 1 step di frequenza ovvero 715mhz se hai culo. io ho provato con ati tool a 1.525 e il 4° valore a 1.475 e sono arrivato solo a 756MHz... questa scheda mi sa tanto che overvoltarla non ne vale neanche la pena. tu con le ram dove arrivi? sei il primo che posta che becco che ha una XTX :D
Ciao anch'io ho un xtx.Ma è normale che il ccc gestisca così male la ventola della scheda facendo arrivare la temperatura in idle quasi a 70°?Sono costretto ad usare atitool per settare le varie velocità della ventola.
Che temperature hai in idle?Ed in full load a quanto arrivi?Io sto a 48-49 con ventola al 36% in idle,mentre in full load non supero i 60.
mArCo1928
29-01-2007, 13:46
Ciao anch'io ho un xtx.Ma è normale che il ccc gestisca così male la ventola della scheda facendo arrivare la temperatura in idle quasi a 70°?Sono costretto ad usare atitool per settare le varie velocità della ventola.
Che temperature hai in idle?Ed in full load a quanto arrivi?Io sto a 48-49 con ventola al 36% in idle,mentre in full load non supero i 60.
io solo liquido da quando la uso, 38 in idle e 48 in full in linea di massima, oppure 36-46 cmq sempre 10° di differenza
Ragazzi ma c'è un modo x cambiare il voltaggio del core e delle memorie sulla 1950pro? ho trovto la guida x la x1900 ma la 1950pro ha un core diverso (RV570 invece del RV580 della 1900) e non viene pienamente riconosciuto da atitool....
Ragazzi ma c'è un modo x cambiare il voltaggio del core e delle memorie sulla 1950pro? ho trovto la guida x la x1900 ma la 1950pro ha un core diverso (RV570 invece del RV580 della 1900) e non viene pienamente riconosciuto da atitool....
infatti non si può per il momento ....
Inoltre, IMPORTANTE, chi ancora non riesce ad overcloccare la sua X1950PRO, provate il programmino, sviluppato da ATi Stessa ATiWinClock 5.22, è il primo tool che mi ha permesso di occare la VGA...
Ciao...
questo programma mi sembra buono perchè sono riuscito ad impostare 635/830 senza problemi, non si sono verifacati crash e schermate colorate, purtroppo devo ancora verificare la stabilità nel 3d
oggi ho provato a settare 635mhz sul core e memorie default ho provato a giocare 2 ore a raibow six vegas e 0 problemi di arefatti ho lanciato il 3d mark 2005 e ho fatto 5 volte il firely forest ma alla seconda volta mi ha impiantato il pc e ho dovuto spegnere la ciabatta!!! perchè?
oggi ho provato a settare 635mhz sul core e memorie default ho provato a giocare 2 ore a raibow six vegas e 0 problemi di arefatti ho lanciato il 3d mark 2005 e ho fatto 5 volte il firely forest ma alla seconda volta mi ha impiantato il pc e ho dovuto spegnere la ciabatta!!! perchè?
probabilmente la scheda si è scaldata col passare del tempo (2 ore di vegas :sofico: ) quindi non regge le frequenze che li hai impostato all'inizio xche magari dopo le 2 ore di vegas è un paio di gradi più calda... il tanto che basta x renderla instabile...
hai provato a farli fare il 3dmark a pc "freddo" a quelle frequenze, nel senso appena acceso prima di giocare?
cmq se scendi sui 625Mhz sei sicuramente rock solid e non ti cambia NULLA di prestazioni reali, sui 625/630 ci arrivano anche le 1950pro economiche e mal rafreddate :sofico:
infatti non si può per il momento ....
vabbhe, prima o poi faranno un supporto decente anche x le nostre schede... essendo uscito il chip a metà novembre 2 mesi e mezzo sono pochi x un supporto completo... basta aspettare... :sofico:
cmq se scendi sui 625Mhz sei sicuramente rock solid e non ti cambia NULLA di prestazioni reali, sui 625/630 ci arrivano anche le 1950pro economiche e mal rafreddate :sofico:
si, le tue! :rolleyes: La mia si ferma a 604 :rolleyes:
si, le tue! :rolleyes: La mia si ferma a 604 :rolleyes:
prendi tutti i pezzi e mettili (accuratamente e attentamente ;) ) su un tavolo sopra la scatola della mobo chiusa come il sottoscritto... problemi di surriscaldamento zero... è un po scomodo accendere la mobo facendo contatto invece di calcare il tasto ON ma ci si abitua... e in caso devi pulire/spostare i componenti sono li a portata di mano :sofico:
p.s. se lo fai non toccare MAI i componenti a pc avviato altrimenti rischi blocchi di sistema (ma nn danneggi niente se tocchi x sbaglio e sposti di 1mm o 2, se ti ci corichi sopra peggio x te :mbe: ) :sofico:
ecco una foto di quando avevo la gto2, da 6 mesi lo tengo cosi, nessun problema e temperature decenti...
http://img408.imageshack.us/img408/3037/sysisonthetable15112006lq1.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=sysisonthetable15112006lq1.jpg)
cmq è ovvio che se alzi PRIMA le memorie il core tenderà a salire meno.. o sio ferma a quella frequenza anche se lo fai salire da solo? che alimentatore hai? io ho un 450W scrauso che è praticamente il requisito minimo x la 1950pro... infatti i voltaggi sono bassini :stordita: xro il tutto sembra andare.... quando passero a moboamd+x2+dr2 cambier l'ali con uhn 500/550W ma non prima...
Leatherscraps
30-01-2007, 12:02
ciao idem non trovavo nessuno che aveva la xtx, io come ram arrivo a 1136 in 3d mark tranquillo,però in qualche gioco se non diminuisco a 1115-1110mhz mi vengono gli artefatti,isomma dipende un pò.
Poi ho notato che con l'oc questa scheda è molto suscettibile all'aumento di temp che ha sua volta limita al quanto l'oc: per esempio se occhi e metti la ventola per rimanere sui 65°e non di più, non ha problemi,se imposti la ventola per andare anche sui 70(tipo "above 70°c 50%) non puoi stare con un oc di 702/1130mhz
cmq penso che la scheda sia molto al limite ma 756 è un buon risultato però tenere quei voltaggi per il daily non è raccomandabile,già mi sa che durerà poco,se ci mettiamo anche noi a sforzarla
mArCo1928
30-01-2007, 13:35
ciao idem non trovavo nessuno che aveva la xtx, io come ram arrivo a 1136 in 3d mark tranquillo,però in qualche gioco se non diminuisco a 1115-1110mhz mi vengono gli artefatti,isomma dipende un pò.
Poi ho notato che con l'oc questa scheda è molto suscettibile all'aumento di temp che ha sua volta limita al quanto l'oc: per esempio se occhi e metti la ventola per rimanere sui 65°e non di più, non ha problemi,se imposti la ventola per andare anche sui 70(tipo "above 70°c 50%) non puoi stare con un oc di 702/1130mhz
cmq penso che la scheda sia molto al limite ma 756 è un buon risultato però tenere quei voltaggi per il daily non è raccomandabile,già mi sa che durerà poco,se ci mettiamo anche noi a sforzarla
ovviamente tutte le frequenze oltre a 695/1071 sono per bench oppure le ho provate qualche minuto, daily tengo 695 ecc. senò la scheda si sfonda :D
Se ti prendi il rischio puoi flashare il BIOS...
Se ti prendi il rischio puoi flashare il BIOS...
assolutamente NO.. se si può fare via software bene senno ciccia :D
assolutamente NO.. se si può fare via software bene senno ciccia :D
allora ciccia :O
;)
salve ragazzi, vorrei prendere la x1950pro ma sono indeciso se prendere quella con 256 o 512 mb di ram la differenza sta in 40 euro in più x quella con più ram...vale la pena spendere quei soldi in più considerando che giocherei a 1280x1204 coi filtri a palla?
salve ragazzi, vorrei prendere la x1950pro ma sono indeciso se prendere quella con 256 o 512 mb di ram la differenza sta in 40 euro in più x quella con più ram...vale la pena spendere quei soldi in più considerando che giocherei a 1280x1204 coi filtri a palla?
una pro da 512mb si trova attorno ai 200 euro mentre quella da 256 sui 170 .... io penso 30 -40 euro per i 512mb sono + che giustificati specialmente se si usano i filtri a palla con risoluzione elevata (min 1280x1024) ;)
Lamarunica
30-01-2007, 22:19
una pro da 512mb si trova attorno ai 200 euro mentre quella da 256 sui 170 .... io penso 30 -40 euro per i 512mb sono + che giustificati specialmente se si usano i filtri a palla con risoluzione elevata (min 1280x1024) ;)
sono completamente d'accordo.
magari ecco cerca meglio che forse le trovi anche a meno :)
stefano7689
31-01-2007, 15:10
ciao ho appena montato la scheda x1950pro sapphire, volevo sapere , cortesemente , come faccio a sapere se l ali che ho la regge o no
stefano
ciao ho appena montato la scheda x1950pro sapphire, volevo sapere , cortesemente , come faccio a sapere se l ali che ho la regge o no
stefano
Marca, modello e W?
stefano7689
31-01-2007, 18:00
qtec 450 watt 17 a sui 12 volt. quanto dovrei fare al 3dmark06 piu o meno ? lo sto scaricando
qtec 450 watt 17 a sui 12 volt. quanto dovrei fare al 3dmark06 piu o meno ? lo sto scaricando
Qtec? :eek:
Cmq io ora con l'ultima beta di ATT riesco ad alzare sia core che memorie senza nessun problema, non ho più bisogno del CCC per alzare le memorie :D
Cmq io ora con l'ultima beta di ATT riesco ad alzare sia core che memorie senza nessun problema, non ho più bisogno del CCC per alzare le memorie :D
Quale??A me non fa alzare le mem!! :(
con i watt ci siamo, con gli ampere non proprio, ma fai cosi, falle girare ilo 3dmark06 che è PESANTISSIMO... se riesce a finirlo senza problemi i giochi non possono che andare meglio... molto meglio... :sofico:
io ho un 450W "smarcato" che regge senza problemi anche se forse un po "soffre"... asus probe mi da a questi valori (in idle):
+12V------- 11.584V
+5V--------- 4.977V
+3.3V------- 3.152V
questi valori sono leggermente ballerini (di pochissimo ma cmq variano)
mentre il vcore è perfettamente stabile a 1.392V
dopotutto un 450W è il minimo per alimentare un sistema basato su 1950pro... cosi dice la scatola... e dice anche che "consiglia" 30A sui +12V... sta di fatto che se non hai tutti i connettorio della mobo utilizzati nn dovresti avere cmq problemi... tipo hai 4 dischi SATA in raid? o hai tutti gli slot PCI occupati? no? allora non preoccuparti troppo, fai un 3dmark06 e se regge vai a giocare tranquillo... :) ;)
che versione? a quanto arrivi? mi interessa :D ora ho su la 1.2.6.964 e non va oltre i 756...mentre con CCC sfiora gli 800Mhz ma NON mi fa applicare le frequenze :mbe: :muro: cmq effettivamente dovrebbe reggerle... :sofico:
1.2.6.981 (http://atitray.fangel.ru/b1/attsetup.exe), l'ultima beta ;)
http://www.pctuner.info/up/results/_200701/20070131224510_att.jpg
1.2.6.981 (http://atitray.fangel.ru/b1/attsetup.exe), l'ultima beta ;)
http://www.pctuner.info/up/results/_200701/20070131224510_att.jpg
TNX scarico subito :sofico:
Hai provato ad overclokkare utilizzando "Low level" come metodo di overclock? Ti fa OC di meno?
sto provando a salira manualmente con utlizzando l'OC "driver level" ed ho superato abbondamante gli 800Mhz sulle memorie :eek:
Possessori di 1950Pro, cosa ne dite? Raggiungo come freq massima assoluta Core641 Memorie850 xro con artefatti a gogo ma senza blocchi :D ... mentre senza nessun artefatto raggiungo Core634,50 Memorie823.50(1647Mhz effettivi): artefatti ZERO almeno x ora... ora lo testo x più tempo :sofico:
Ecco l'immagine:
http://img224.imageshack.us/img224/4014/aaaaaawt6.jpg
quindi confermate che la scheda ora è completamente overcloccabile? ve lo chiedo perche dovrei fare uno scambio a breve con la scheda in questione ma fino adesso ero titubante per il fatto dei problemi in oc. li raggiunge (a grandi lineee) i livelli della xt?
Lamarunica
01-02-2007, 00:22
che sappiate il nuovo ATT funziona anche per la x1950XTX? perche con la vecchia versione come toccavo qualche parametro mi andava in palla tutto mentre con il CCC riesco ad overclockarlo come in sign. :muro:
quindi confermate che la scheda ora è completamente overcloccabile? ve lo chiedo perche dovrei fare uno scambio a breve con la scheda in questione ma fino adesso ero titubante per il fatto dei problemi in oc. li raggiunge (a grandi lineee) i livelli della xt?
se raggiunge la xt nn te lo so dire, di certo mi regge rock solid 627/823 senza MAi artefatti, ho giocato 1 ora a Just Cause coi filtri al massimo senza nessun problema... domani vai col 3dmark :sofico:
buonanotte ragazzi :ronf:
TNX scarico subito :sofico:
Hai provato ad overclokkare utilizzando "Low level" come metodo di overclock? Ti fa OC di meno?
sto provando a salira manualmente con utlizzando l'OC "driver level" ed ho superato abbondamante gli 800Mhz sulle memorie :eek:
Usando low level come tocco le memorie sbarella subito, devo usare driver level.
Cmq nonostante abbia temperature nettamente inferiori alle tue, da quello che vedo in quello screen, la mia inizia con gli artefatti molto prima.
Per dire, ho chiuso un Aquamark anche a 634/823, con artefatti ovviamente, mentre già per poter chiudere un 3Dmark2001 sono dovuto scendere a 627/770, sempre con qualche artefattino :(
ma io ho l'unica x1950pro al mondo con la quale non supero i 604???? :cry: :cry:
Sempre culo con le schede video!!! :(
ma io ho l'unica x1950pro al mondo con la quale non supero i 604???? :cry: :cry:
Sempre culo con le schede video!!! :(
dipende dalle temperature... che temperature hai nel 3d? hai sparato la ventola a 100% prima di OC? hai il case ben areato?
Usando low level come tocco le memorie sbarella subito, devo usare driver level.
Cmq nonostante abbia temperature nettamente inferiori alle tue, da quello che vedo in quello screen, la mia inizia con gli artefatti molto prima.
Per dire, ho chiuso un Aquamark anche a 634/823, con artefatti ovviamente, mentre già per poter chiudere un 3Dmark2001 sono dovuto scendere a 627/770, sempre con qualche artefattino :(
sono rock solid 627/823 anche se devo testare x bene, ieri notte l'ho lasciato alcuni minuti cercando artefatti e nn ne ha trovato... sembra reggere... oggi continuerò le fasi di test...
non posso ancora aumentare il voltaggio, se lo faccio si guadagna qualcosina? c'è qualcuno che ha fleshato una 1950pro e ha guadagnato qualcosa?
rey.mysterio83
01-02-2007, 10:52
ciao ragazzi.
la x1950xtx su un pentium 4 3,00ghz northwood, è limitata?
quanti punti farà?
:confused:
dipende dalle temperature... che temperature hai nel 3d? hai sparato la ventola a 100% prima di OC? hai il case ben areato?
Nel 3d non supero i 64° con ventola al 40% e non tocco i 60° con ventola al 100% che tengo sempre sparata! :rolleyes: Il case è aperto da entrambi i lati! :rolleyes:
Nn è questione di temperature, sono io che ho sempre un culo pazzesco, sia con la x800gto, con x1600pro che con questa!
Leatherscraps
01-02-2007, 11:16
ciao ragazzi.
quanti punti farà?
:doh: penso sia limitata di un 40%
soldi più spesi male non ce ne sono
ti consiglio un 7600gt o una x1600 se non vuoi essere troppo cpu limited
stefano7689
01-02-2007, 12:21
allora, ho finito il 3dmark06 con 5635 punti, è buono ? la scheda è alimentata bene?
stefano
Nel 3d non supero i 64° con ventola al 40% e non tocco i 60° con ventola al 100% che tengo sempre sparata! :rolleyes: Il case è aperto da entrambi i lati! :rolleyes:
Nn è questione di temperature, sono io che ho sempre un culo pazzesco, sia con la x800gto, con x1600pro che con questa!
x oc daily ti consiglio cmq ventola a 60%, la senti appena e rafredda MOLTO di più dl 40% (default) circa 8 gradi in meno... :sofico: è il miglior compromesso rumore/prestazioni ;) dopo diversi test con ATITT sto senza artefatti da diversi minuti a 627/816 ventola a 60%.. temp 64/41
ciao ragazzi.
quanti punti farà?
ma no vai tranquo, mica hai un p3...certo non farai gli score come se avessi sotto un core 2 duo ma tranquillo che la sfrutti
:doh: penso sia limitata di un 40%
soldi più spesi male non ce ne sono
ti consiglio un 7600gt o una x1600 se non vuoi essere troppo cpu limited
e sul mio venice 3200@2500Mhz secondo te è limitata? praticamente ho un 4000+ xro solo 512kb di L2 (invece di 1mega del vero 4000+)
ma no vai tranquo, mica hai un p3...certo non farai gli score come se avessi sotto un core 2 duo ma tranquillo che la sfrutti
sottoscrivo :O
mArCo1928
01-02-2007, 12:39
vi riporto il post che ho fatto anche nel topic 3dmark 2006:
ciao a tutti, vorrei portarvi all'attenzione una cosa. ho fatto dei test consecutivi, e li ho conclusi tutti, prima però ho tolto il ccc e ho lasciato ad ati tool la gestione delle frequenze, precedentemente la scheda quando impostavo 722MHz mi faceva freezare il pc, ora che ho tolto il ccc Ma ho messo anche la cpu da 2800MHz 1.425V a 2200MHz 1.35V non mi fa bloccare niente ed ho addirittura chiuso un 2006. voi cosa dite? è il mio alimentatore che non regge il carico a dare problemi e che quindi non mi faceva salire la scheda in overclock oppure qualcos'altro? faccio notare anche che i risultati dei test aumentano di punteggio ma più salgo con le frequenze e più la differenza tra un clock e l'altro diminuisce, secondo voi è sinonimo di instabilità della vga oppure sono cpu limited? avrei bisogno di tutti questi consigli perchè francamente cazzarola voglio impostare il daily use e smettere di smadonnare a causa di questi problemi.
http://img377.imageshack.us/img377/852/immagine1hs3.th.jpg (http://img377.imageshack.us/my.php?image=immagine1hs3.jpg)
http://img377.imageshack.us/img377/6109/immagine2yl7.th.jpg (http://img377.imageshack.us/my.php?image=immagine2yl7.jpg)
http://img377.imageshack.us/img377/1236/immagine3ou2.th.jpg (http://img377.imageshack.us/my.php?image=immagine3ou2.jpg)
http://img411.imageshack.us/img411/2659/immagine4tc1.th.jpg (http://img411.imageshack.us/my.php?image=immagine4tc1.jpg)
http://img142.imageshack.us/img142/918/immagine5qn2.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=immagine5qn2.jpg)
stefano7689
01-02-2007, 12:45
allora, ho finito il 3dmark06 con 5635 punti, è buono ? la scheda è alimentata bene?
stefano
_______ :doh: :doh: :doh: :read: :read: :muro: :muro: :cry: :cry: :mc: :mc:
Leatherscraps
01-02-2007, 13:03
e sul mio venice 3200@2500Mhz secondo te è limitata? praticamente ho un 4000+ xro solo 512kb di L2 (invece di 1mega del vero 4000+)
limitazioni possibili
1)limitazione cpu non dual core/dual core
2)architettura a 64 bit
3)cache della cpu
4)frequenza lavoro
Io ho dovuto cambiare un 3500@3800 Am64 perchè con la mia 1800xtx ero limitato di un 20%
In rapporto con la 1950xtx chi ha un pentium 4 3,00 giggi è messo come chi ha un 2800 amd quindi un calo di 40%.
Per quanto riguarda te non dovresti essere limitato,certo con un dual core lo sfrutteresti meglio la freq di funzionamento è buona: sei al limite.
Leatherscraps
01-02-2007, 13:04
stefano
_______ :doh: :doh: :doh: :read: :read: :muro: :muro: :cry: :cry: :mc: :mc:
se non è oc va molto bene
limitazioni possibili
2)architettura a 64 bit
3)cache della cpu
4)frequenza lavoro
Io ho dovuto cambiare un 3500@3800 Am64 perchè con la mia 1800xtx ero limitato di un 20%
In rapporto con la 1950xtx chi ha un pentium 4 3,00 giggi è messo come chi ha un 2800 amd quindi un calo di 40%.
Per quanto riguarda te non dovresti essere limitato,certo con un dual core lo sfrutteresti meglio la freq di funzionamento è buona: sei al limite.
come immaginavo :)
ovviamente quando tra 1 anno cambiero vga con una DX10 (magari ati) sul sistema attuale sarei limitato... allora cambierò anche il resto del sistema con qualcosa che ha almeno 2500Mhz effettivi ovviamente dual core e almeno 1mb di cash x ogni core... che allora avranno prezzi abbordabilissimi... con annessa mobo semi decente sui 80/100€ magari su nuovo socket e 4 slot x la memoria di cui 2 occupati da 2gigi in dual channel di ddr2... o magari 3?? ma x ora va benone cosi... certo i derivati di Crisis & Co 2008/2009 richiederanno ben altro oltrre il mio attuale pc x girare degnamente :sofico:
mArCo1928
01-02-2007, 13:52
qualcuno sa dirmi niente invece del mio piccolo rebus XD
Lamarunica
01-02-2007, 14:26
limitazioni possibili
2)architettura a 64 bit
3)cache della cpu
4)frequenza lavoro
come si fa a vedere se la scheda e' limitata?
come si fa a vedere se la scheda e' limitata?
solitamente è evidente quando aumentando la risoluzione a parità di dettagli (specialmente se a palla!) gli fps non aumentano (fps=frame per secondo, praticamente la fluidità che si "percepisce" da un videogioco!)
...oppure ancora peggio anche all'aumentare dei dettagli a parità di risoluzione gli fps non aumentano... :muro:
C'è da dire xro CHE ci sono anche giochi programmati MALE, e ce ne sono parecchi... e girano +o- agli stessi fps a parita di GPU sia che sia abbia un 2200Mhz che un 3000Mhz... :rolleyes: ma questo è un'altro discorso...
poi vabbe in generale basta postare le proprie prestazioni in termini di fps a parità di dettaglio su un forum magari nel thread ufficiale del gioco interessato e parlarne con altri utenti che hanno sistemi con cpu più potenti ma vga uguale alla tua... il 3dmark può essere utile in questi casi anche se sappiamo che è solo puramente INDICATIVO :sofico: nessun gioco attuale và "male" a 10/15/20fps come va il 3dmark... proprio xche non è "otimizzato" apposta perchè l'obbiettivo è testare la potenza di calcolo "pura e cruda" di ogni GPU a parità di dettagli, specie sulle nuove arrivate...
IMHO non ci dobbiamo fissare troppo sul "CPU LIMITED", è ovvio che a parità di GPU avendo una CPU sempre più veloce avremmo un rendimento migliore, anche se fino ad un certo punto, più che altro basta usare il buon senso, e pensare solo che se una VGA di es 200€ è uscita in commercio a gennaio 2007, andrà benone su un sistema medio del 2006, al limite volendo risparmiare anche del 2005, se torniamo indietro al 2004 ci rendiamo conto che allora i proci erano un po troppo vecchiotti (ora nn ricordo ma probabilmente lemobo nn erano ancora pciex a parte alcuni costosi modelli?)... insomma è inutile mettere una scheda video nuova su un sistema che ha più di 2 anni, idealmente è meglio associarlo ad un nuovo "sistema medio" ma va abbastanza bene anche un sistema medio vecchio di 1 anno magari aumentando la ram, la perdita di prestazioni è mediamente 10/20% di prestazioni nei 3dmark in meno che si traduce in quanti 2/3 FPS in meno su 40 (per esempio) rispetto ad un sistema ex-novo...
Lamarunica
01-02-2007, 14:53
allora chiedo agli esperti :P
secondo voi e' limitata la mia VGA con la mia CPU? :D
allora chiedo agli esperti :P
secondo voi e' limitata la mia VGA con la mia CPU? :D
Certo che no :O :sofico:
Anche se passando a core 2 duo magari l'ultimo modello avrai qualche fps in più... ma chi se ne frega infondo? :sofico: la spesa che dovresti effettuare non giustifica IMHO l'aumento di prestazioni...
sempre IMHO quando si cambia qualcosa sia essa GPU o CPU quello che si và a comprare deve essere almeno un buon 30% più veloce di quello che avevamo (e nn parli di frequenze sigle etc ma di "prestazioni reali", es una 1950pro va un 30% netto in più della x800gto2 in termini di "immagini al secondo", ma solo un 10% in più della 7900GS), altrimenti la spesa nn vale la candela... per le memorie ram il discorso è diverso dato che si evolvono più lentamente rispetto a GPU e CPU....
http://www.techpowerup.com/img/07-02-01/Palit_X1950GT_Super_AGP.jpg
...belin che brutta!!! :D
(notare il nuovo logo ATi, rigorosamente rosso tradizionale e non verde pisellino!)
Lamarunica
01-02-2007, 23:09
Anche se passando a core 2 duo magari l'ultimo modello avrai qualche fps in più... ma chi se ne frega infondo? :sofico: la spesa che dovresti effettuare non giustifica IMHO l'aumento di prestazioni...
sempre IMHO quando si cambia qualcosa sia essa GPU o CPU quello che si và a comprare deve essere almeno un buon 30% più veloce di quello che avevamo (e nn parli di frequenze sigle etc ma di "prestazioni reali", es una 1950pro va un 30% netto in più della x800gto2 in termini di "immagini al secondo", ma solo un 10% in più della 7900GS), altrimenti la spesa nn vale la candela... per le memorie ram il discorso è diverso dato che si evolvono più lentamente rispetto a GPU e CPU....
ti vedo molto piu ferrato del sottoscritto :p
indi approfitto per chiederti consiglio anche se un po OT: se comprassi altri 2 gb di ram la varrebbe la spesa? considera che gioco a giochi come Medieval 2 e Oblivion che sono pesantissimi e esosissimi in quanto a risorse. :D
@belin: mi! e' proprio bbrutta! sinceramente se la potevano risparmiare dato che dubito che ne vendano tante visto che ormai c'e' la pro che e' la versione minore questa GT non saprei proprio come collocarla.
davvero! :asd:
P.S. ma non c'era niente di meglio della rana cyborg ? :asd:
Possessori di 1950Pro, cosa ne dite? Raggiungo come freq massima assoluta Core641 Memorie850 xro con artefatti a gogo ma senza blocchi :D ... mentre senza nessun artefatto raggiungo Core634,50 Memorie823.50(1647Mhz effettivi): artefatti ZERO almeno x ora... ora lo testo x più tempo :sofico:
Ecco l'immagine:
http://img224.imageshack.us/img224/4014/aaaaaawt6.jpg
bel risultato , soprattutto non sapevo di questa beta di ATT :D
domani provo un pò la mia bestiolina :)
(notare il nuovo logo ATi, rigorosamente rosso tradizionale e non verde pisellino!)
cuoto, brutta forte :asd:
ma sbaglio o è AGP? :confused:
bel risultato , soprattutto non sapevo di questa beta di ATT :D
domani provo un pò la mia bestiolina :)
io a dire il vero la uso da più di una settimana :D
se volete seguirne lo sviluppo seguite il thread apposito sul forum di guru3d
Ragazzi cosa ve ne pare di questi risultati? sistema in signature
Core: 634.50Mhz
Memorie: 837Mhz (fan 100% by ATiTT)
3dmark 2003: 15746
3dmark 2005: 9759
3dmark 2006: 4477
cuoto, brutta forte :asd:
ma sbaglio o è AGP? :confused:
non c'avevo fatto per nulla caso, è proprio AGP .
buone notizie per i possessori di mobo agp allora :boh:
io a dire il vero la uso da più di una settimana :D
se volete seguirne lo sviluppo seguite il thread apposito sul forum di guru3d
io però ero senza pc da 10 giorni :sofico:
Lamarunica
02-02-2007, 11:10
non c'avevo fatto per nulla caso, è proprio AGP .
buone notizie per i possessori di mobo agp allora :boh:
se e' per questo esiste anche la versione AGP della PRO :D
io però ero senza pc da 10 giorni :sofico:
non è una scusa valida :O :asd:
cmq, io con l'inglese non vado tanto d'accordo, ma a quanto ho capito il buon Ray aveva spiegato in un post che al momento gli è impossibile implementare anche il controllo del voltaggio, come molti vorrebbero, perché la X1950pro ha un sistema di gestione degli stessi totalmente diversi rispetto alle X1900/X1800.
ed anche perchè non ha una x1950pro con cui sperimentare...
ci si offre di prestargli la propria? :D
Leatherscraps
02-02-2007, 12:34
è vero non è limitato,l'aumento di fps con i core duo deriverebbe proprio dal fatto che hai messo il core duo e non che la scheda era limitata
Leatherscraps
02-02-2007, 12:36
ti vedo molto piu ferrato del sottoscritto :p
indi approfitto per chiederti consiglio anche se un po OT: se comprassi altri 2 gb di ram la varrebbe la spesa? considera che gioco a giochi come Medieval 2 e Oblivion che sono pesantissimi e esosissimi in quanto a risorse. :D
@belin: mi! e' proprio bbrutta! sinceramente se la potevano risparmiare dato che dubito che ne vendano tante visto che ormai c'e' la pro che e' la versione minore questa GT non saprei proprio come collocarla.
non ha senso comprare altri 2 gb perchè:
-non sfrutti nemmeno i 2 giga prova a premere alt+tab quando giochi e guarda nel task manager quanta ram hai occupata..
-non avresti più il dual chennel con 4 banchi
Mmmmhhh...
Hai il SO sporco?
Perchè a quelle frequenze (sopratutto la ram) dovresti fare ben di più...
Io da sign al 2006, faccio poco più di 4500 Punti...
io per ora ho tirato giù i 12k al 3D 05 , però non riesco ad overclocckare le RAM manco con l'ultimo ATItool :muro: :muro: :muro:
ci riuscite tutti?
io per ora ho tirato giù i 12k al 3D 05 , però non riesco ad overclocckare le RAM manco con l'ultimo ATItool :muro: :muro: :muro:
ci riuscite tutti?
Ho la faccia di uno che ci riesce? :cry: :cry: :cry:
Solo con ati winclock...
Solo con ati winclock...
ma si che stiano lì, mi frega relativamente .
Tanto :
12k al 3d 05
20k al 3D 03
6k al 3D 06
mi vanno bene come bench . In daily non overcloccko nemmeno di 1mhz , nè cpu nè gpu :).
ma si che stiano lì, mi frega relativamente .
Tanto :
12k al 3d 05
20k al 3D 03
6k al 3D 06
mi vanno bene come bench . In daily non overcloccko nemmeno di 1mhz , nè cpu nè gpu :).
E poi hai il Conroe, che fa il lavoro sporco anche per la VGA... :)
Solo con ati winclock...
Ciao, io ho la tua stessa scheda, e vado tranquillo in overclock con ATT (l'ultima Beta). Solo che non sono riuscito a capire ancora quali sono le frequenze che mi danno le migliori performances.
L'OC della gpu non mi da molti guadagni (nel benchmark test di ATT passo da 6032 punti a default - 575mhz - a 6040 a 641mhz) mentre quello della memoria mi fa guadagnare circa 100 punti (allo stesso benchmark) ogni incremento di 12,5mhz fino a 796, dopodiché aumentando ancora ottengo risultati peggiori o uguali. Credo che i voltaggi non siano più sufficienti a questo punto, ma non ho trovato alcun modo di modificarli. Il bios di questa scheda non mi fa vedere nulla relativamente ai voltaggi e di mettere mano al saldatore non ho nessuna voglia.
Se qualcuno conosce qualche sistema per aumentare i voltaggi è il benvenuto.
ciao
p.s. mi aspettavo un maggiore guadgno con acquamark3 rispetto alla 6800 che avevo, ma sono passto da 75.000 a 85.000 (gfx 12500/cpu 13500). Forse è molto dipendente dalla CPU più che dalla scheda video. il 3dmark 05 è più che raddoppiato passando da 4200 a 10140.
uhm, punteggi un pò bassini, ma dovressti essere contento di riuscire a finirli i bench con quelle frequenze. l'unico che sono riuscito a chiudere a frequenze così alte è l'Aquamark (634/823), una sola volta e non ho neanche uno screen. già dal 2001 in poi devo abbassare parecchio o sennò si piantano :(
cmq, in massimo oc (CPU a 2.6GHz, vga 628/770):
3dmark2001SE: 33273
3dmark2003: 16991
3dmark2005: 10680
3dmark2006: 5273
Aquamark: 96762 (a 634/803)
ah, una cosa, l'ultima beta di ATT và, non dà più problemi con le memorie, l'importante è mettere driver level nella scheda overclock
ah, una cosa, l'ultima beta di ATT và, non dà più problemi con le memorie, l'importante è mettere driver level nella scheda overclock
proverò, non ricordo se l'ho impostato così :)
uhm, punteggi un pò bassini, ma dovressti essere contento di riuscire a finirli i bench con quelle frequenze. l'unico che sono riuscito a chiudere a frequenze così alte è l'Aquamark (634/823), una sola volta e non ho neanche uno screen. già dal 2001 in poi devo abbassare parecchio o sennò si piantano :(
cmq, in massimo oc (CPU a 2.6GHz, vga 628/770):
3dmark2001SE: 33273
3dmark2003: 16991
3dmark2005: 10680
3dmark2006: 5273
Aquamark: 96762 (a 634/803)
io uso il low level, e a me non da problemi, anzi per la verità non riesco a capire che differnza ci sia, con l'uno o l'altro mi va alla stessa maniera.
E' la prima volta che uso una ATI, e francamente non ho ancora capito tutto quello che c'è da capire.
Dei voltaggi nessuno sa niente?
ciao
Dei voltaggi nessuno sa niente?
non è una scusa valida :O :asd:
cmq, io con l'inglese non vado tanto d'accordo, ma a quanto ho capito il buon Ray aveva spiegato in un post che al momento gli è impossibile implementare anche il controllo del voltaggio, come molti vorrebbero, perché la X1950pro ha un sistema di gestione degli stessi totalmente diversi rispetto alle X1900/X1800.
ed anche perchè non ha una x1950pro con cui sperimentare...
ci si offre di prestargli la propria? :D
:p
EDIT:
il "buon Ray" sarebbe Ray Adams, lo sviluppatore di ATT :D
Lamarunica
02-02-2007, 17:06
-non sfrutti nemmeno i 2 giga prova a premere alt+tab quando giochi e guarda nel task manager quanta ram hai occupata..
gia, immaginavo infatti.
thx della conferma :D
:p
EDIT:
il "buon Ray" sarebbe Ray Adams, lo sviluppatore di ATT :D
ops non l'avevo visto questo post.
va bè, vuol dire che ci dobbiamo arrangiare con quello che abbiamo (per ora)
Saluti a tutti
ops non l'avevo visto questo post.
va bè, vuol dire che ci dobbiamo arrangiare con quello che abbiamo (per ora)
Saluti a tutti
oppure qualche valoroso volontario gli presta la propria X1950pro :D
Lamarunica
02-02-2007, 17:10
oppure qualche valoroso volontario gli presta la propria X1950pro :D
penso vada bene anche una XTX :D
penso vada bene anche una XTX :D
E no perché quella è rv580 PCIEx mentre la pro è rv570 (e la mia AGP) e credo che sia tutto diverso.
A proposito l'avete sentito come scalda il bridge? Io per sicurezza l'ho dissipato perché all'inizio ho avuto un sacco di problemi per fare andare questa scheda e ho dissipato tutti i chip che scaldavano troppo (tra cu il maledetto regolatore di tensione che nessuno sembra conoscere).
bye
Lamarunica
02-02-2007, 17:40
E no perché quella è rv580 PCIEx mentre la pro è rv570 (e la mia AGP) e credo che sia tutto diverso.
A proposito l'avete sentito come scalda il bridge? Io per sicurezza l'ho dissipato perché all'inizio ho avuto un sacco di problemi per fare andare questa scheda e ho dissipato tutti i chip che scaldavano troppo (tra cu il maledetto regolatore di tensione che nessuno sembra conoscere).
bye
gia :p
quindi ancora per la x1950XTX dovro' aspettare perche ATT mi funzioni :cry:
Mmmmhhh...
Hai il SO sporco?
Perchè a quelle frequenze (sopratutto la ram) dovresti fare ben di più...
Io da sign al 2006, faccio poco più di 4500 Punti...
non formatto da aprile 2006 :sofico: ... è un po incasinato ma è cmq velocissimo sia all'avvio che nell'utilizzo... :sofico:
p.s. ora ho le ram a cas 3... sicuramente ha influenzato :rolleyes: dovrei riprovare a cas 2.5...
con 4 banchi si ha sempre il dual channell...semmai nn avrà 1T ma bensì il 2T sulle impostazioni velocistiche dei timings delle ram, che poi alla fine nn ti fa perdere così tanto...solo a livello di benchmark perdi tipo 1 sec o anke meno al superpi e qualke punto al 3dmark ma nei giochi nn perderebbe proprio nulla inquanto a prestazioni...è anke vero cmq che 4 gb di ram nn servono a nulla...2gb sono già fin troppi....
con la nuova beta di ATT riesco tranquillamente a giocare a 635/770 devo provare a salire qualcosina in + sulle mem ma non penso di arrivare stabile oltre i 790 perchè ho la circuiteria scoperta essendo a liquido
ho messo la ram a 2.5/5/6/6
Non è cambiato di molto
634.50/837 fan 100% extremis by ATiTT:
3dmark 2003: 15798
3dmark 2005: 9770
3dmark 2006: 4471
http://service.futuremark.com/compare?3dm06=1123552
cmq a questa frequenza qualche alrtefatto lo fa di tanto un tanto, magari la vga soffre e rende meno.... dovrei provare a "rock solid" dove nn fa artefatti mai magari rende di più... poi cmq d'è da dire che la ram è a 208Mhz non è salita insieme alla cpu, pertanto quel punteggio è abbastanza normale, sull'ORB mi dice che rta 12 sistemi simili al mio sono il primo.... ne devo dedurre che il sistema va abbastanza bene nononstante sia "sporco"...
c'è da dire anche che l'alimentare che ho 450W "economico" con la nuova vga soffre parecchio nei voltaggio che sono sempre sotto la soglia nominale, qualcosa influenzerà anche lui anche se la stabilità non sembra risentirne... :sofico:
sta di fatto che facendo una ricerca su "Search & Compare Published Projects" impostando CPU A64 tra 2400 e 2600Mhz e come GPU 1950pro sono il primo :read: :cool: :cool: :cool:
SM 2.0 Score:1966
SM 3.0 Score: 2237
CPU Score: 970
raga quanti di voi hanno una x1950pro club 3d?Settimana prox me ne arriva una e vorrei sapere com'è la qualità del dissi e se fa molto rumore...x quelli che sono riusciti ad overcloccarla, le club 3d sono propense a salire o no? :D
ho messo la ram a 2.5/5/6/6
Non è cambiato di molto
634.50/837 fan 100% extremis by ATiTT:
3dmark 2003: 15798
3dmark 2005: 9770
http://service.futuremark.com/compare?3dm06=1123552
cmq a questa frequenza qualche alrtefatto lo fa di tanto un tanto, magari la vga soffre e rende meno.... dovrei provare a "rock solid" dove nn fa artefatti mai magari rende di più... poi cmq d'è da dire che la ram è a 208Mhz non è salita insieme alla cpu, pertanto quel punteggio è abbastanza normale, sull'ORB mi dice che rta 12 sistemi simili al mio sono il primo.... ne devo dedurre che il sistema va abbastanza bene nononstante sia "sporco"...
c'è da dire anche che l'alimentare che ho 450W "economico" con la nuova vga soffre parecchio nei voltaggio che sono sempre sotto la soglia nominale, qualcosa influenzerà anche lui anche se la stabilità non sembra risentirne... :sofico:
sta di fatto che facendo una ricerca su "Search & Compare Published Projects" impostando CPU A64 tra 2400 e 2600Mhz e come GPU 1950pro sono il primo :read: :cool: :cool: :cool:
SM 2.0 Score:1966
SM 3.0 Score: 2237
CPU Score: 970
quelll'alimentatore influenzerà "SOLO" il fatto ke fra qualche tempo danneggrà i componenti del tuo pc(soprattutto se pratichi l'overclock)..molti nn hanno ancora capito che l'alimentatore è la parte più importante del pc...meglio spendere qualcosa in meno come capienza /e marca del disco rigido o marca di ram e vga, spendendo di più x l'alimentatore...soprattutto lasciando stare i vari ali no brand o marche taroccate...e bisogna sempre guardare gli amperaggi delle 3 linee pricipali: 12v, 5v e 3.3v
quelll'alimentatore influenzerà "SOLO" il fatto ke fra qualche tempo danneggrà i componenti del tuo pc(soprattutto se pratichi l'overclock)..molti nn hanno ancora capito che l'alimentatore è la parte più importante del pc...meglio spendere qualcosa in meno come capienza /e marca del disco rigido o marca di ram e vga, spendendo di più x l'alimentatore...soprattutto lasciando stare i vari ali no brand o marche taroccate...e bisogna sempre guardare gli amperaggi delle 3 linee pricipali: 12v, 5v e 3.3v
cuoto e percuoto, la X1950pro mise in difficoltà anche il mio Liberty 400, un Enermax, figurati un ali no brand, e l'ho dovuto cambiare
mArCo1928
03-02-2007, 16:15
cuoto e percuoto, la X1950pro mise in difficoltà anche il mio Liberty 400, un Enermax, figurati un ali no brand, e l'ho dovuto cambiare
i componenti sono fatti apposta per funzionare tra u range di voltaggio superiore o inferiore e oltre a questo gli alimentatori sono automaticamente regolati per non funzionare se non erogano un voltaggio +/- del 5% quindi se il pc funziona vuol dire che tutto va bene, io mando un 3700+ e una 7800GT più tutto l'hardware del pc che ne consegue con un alimentatore da 300W da 1 anno. in qualsiasi caso non si danneggia nulla ma semplicemente l'alimentatore durerà meno di quello che deve durare dato che in percentuale lavorerà molto di più di un alimentatore normale, e questo non significa che quel pc ha un alimentatore sottodimensionato perchè spesso la gente pensa questo, se un pc consuma tot watt ha solo bisogno di quei watt, poi come glieli fornisce un alimentatore non conta, basta che gli arrivino quei watt e il pc funziona, discorso analogo per l'assorbimento di ampere e stabilità del voltaggio. spesso infatti la gente compra alimentatori magari da 150e sopradimensionati per il proprio sistema comprando magari un ali che eccede anche di 200W il picco di consumo del proprio pc...
i componenti sono fatti apposta per funzionare tra u range di voltaggio superiore o inferiore e oltre a questo gli alimentatori sono automaticamente regolati per non funzionare se non erogano un voltaggio +/- del 5% quindi se il pc funziona vuol dire che tutto va bene, io mando un 3700+ e una 7800GT più tutto l'hardware del pc che ne consegue con un alimentatore da 300W da 1 anno. in qualsiasi caso non si danneggia nulla ma semplicemente l'alimentatore durerà meno di quello che deve durare dato che in percentuale lavorerà molto di più di un alimentatore normale, e questo non significa che quel pc ha un alimentatore sottodimensionato perchè spesso la gente pensa questo, se un pc consuma tot watt ha solo bisogno di quei watt, poi come glieli fornisce un alimentatore non conta, basta che gli arrivino quei watt e il pc funziona, discorso analogo per l'assorbimento di ampere e stabilità del voltaggio. spesso infatti la gente compra alimentatori magari da 150e sopradimensionati per il proprio sistema comprando magari un ali che eccede anche di 200W il picco di consumo del proprio pc...
nel mio caso il problema si poneva in overclock, a default stavo bello tranquillo.
il vero problema degli alimentatori scrausi non è il wattaggio, ma le correnti erogate, so benissimo che il mio Tagan come wattaggio è molto sovradimensionato
Ciò che dici a mio parere e giusto ma è anche giusto ciò che dicono gli altri .... come si dice : "la virtù sta nel mezzo". :p
Comprare un alimentatore di ottima qualità (quindi parlo dei voltaggi sui 2 canali principali ) è una cosa buona poichè l'alimentatore funziona a potenze medio-alte e quindi si preserva nel tempo. D'altro canto non ha senso comprare un alimentatore spropositato se la configurazione non lo richiede ma è sempre bene, secondo il mio modesto parere , acquistare in previsione di qualche piccolo upgrade.... :rolleyes:
Se non si utilizzano schede tipo 8800 o configurazioni in sli/crossfire un 450W di buona marca con i giusti amperaggi è + che sufficiente.... naturalmente questo è il mio punto di vista. ;)
raga quanti di voi hanno una x1950pro club 3d?Settimana prox me ne arriva una e vorrei sapere com'è la qualità del dissi e se fa molto rumore...x quelli che sono riusciti ad overcloccarla, le club 3d sono propense a salire o no? :D
io ho una club 3d 256.
dissi ottimo, non si sente e fa il suo sporco lavoro alla grande.
a riposo stò a 30-35°, in full mai superati i 48-50° ;)
io ho una club 3d 256.
ottimo risultato in idle , molto vicino alle temp della mia sapphy a liquido (28°)
sotto stress 36° dopo qualche ora di gioco.
ottimo risultato in idle , molto vicino alle temp della mia sapphy a liquido (28°)
sotto stress 36° dopo qualche ora di gioco.
ottimo se si considera anche che l'Accelero X2 non espelle l'aria fuori dal case, ha sorpreso anche me per le prestazioni che ha, in rapporto anche alla silenziosità, quasi faceva più rumore la X300 passiva :p
infatti il problema nn è il wattaggio dell'alimentatore ma quanto questo eroghi stabilmente la corrente...basta un ali da 450w da di buona marca e con ottimi amperaggi...se poi uno fa oc meglio prenderne uno da 500w...nn dico di spende 400 euro x un alimentatore ma evitare quelli che costano 20 euro
io ho una club 3d 256.
l'hai presa da TC?Overclock niente?
stefano7689
03-02-2007, 18:57
ragazzi , io ho la x1950 pro da qualche gg , ho preso la sapphire, beh devo dire , una bomba, con il sistema che ho gira tutto alla stra grande!
vi volevo chiedere se mi consigliate di aggiornare i driver o no e da dove li prendo!
io ho quelli del cd che mi han dato.
grazie mille
ste :D :D
mArCo1928
03-02-2007, 19:23
infatti il problema nn è il wattaggio dell'alimentatore ma quanto questo eroghi stabilmente la corrente...basta un ali da 450w da di buona marca e con ottimi amperaggi...se poi uno fa oc meglio prenderne uno da 500w...nn dico di spende 400 euro x un alimentatore ma evitare quelli che costano 20 euro
in overclock uno deve tenere conto anche del pelo nell'uovo è ovvio, ma un 550W qtec basta anche per un X6800 e una 8800GTX se non si overclocka
narnonet
03-02-2007, 19:58
Ciao ragazzi, è da un pò che non entro nella sezione VGA, ma visto che dovrei acquistare una 1950PRO AGP, ho una domanda da farvi...
tra questi due modelli quali sceglieresti?
POWERCOLOR X1950 PRO 256MB
http://www.powercolor.com/global/main_product_detail.asp?id=137
Memory & Bus Width 256 MB GDDR3 / 256 bit
Core Speed 575 MHz
Memory Speed 690 MHz x 2
http://www.tiburcc.it/2.0/img/prodimg_l/image_b_pws.jpg
e
CLUB-3D X1950PRO 256MB
http://www.club-3d.com/productshow_vga.php?pageNum_samerange=0&ordercode=CGA-P1956&show=AGP&filter=&selection=&l=en
• 600MHz ATI™ RV570 GPU
• 1400MHz 256BIT memory
http://www.tiburcc.it/2.0/img/prodimg_l/CGA-P1956small.jpg
il prezzo varia di pochissimi €uri...
Cosa mi consigliate?
tenete presente che vorrei anche spremerla ben per benino... come la mia attuale 5900XT@5950ULTRA&OLTRE... :D
come qualità costruttiva come siamo messi? una vale l'altra? non ho mai preso VGA di queste 2 marche
Aspetto un vostro consiglio
Ciao
in overclock uno deve tenere conto anche del pelo nell'uovo è ovvio, ma un 550W qtec basta anche per un X6800 e una 8800GTX se non si overclocka
parliamo di q-tec adesso e nn di marche no brand...nn sarà un enermax ma nn è neanche un no brand...x farti un esempio a livello di qualità:è meglio un Chieftech da 420w piuttosto che un q-tec da 550w come amperaggi e picco max di potenza erogata...con tanto di targhetta dell'ali che lo conferma...il chieftec costa 20 euro in più infatti... ;)
Ciao ragazzi, è da un pò che non entro nella sezione VGA, ma visto che dovrei acquistare una 1950PRO AGP, ho una domanda da farvi...
Core Speed 575 MHz
Memory Speed 690 MHz x 2
e
CLUB-3D X1950PRO 256MB
• 1400MHz 256BIT memory
]
Cosa mi consigliate?
tenete presente che vorrei anche spremerla ben per benino... come la mia attuale 5900XT@5950ULTRA&OLTRE... :D
come qualità costruttiva come siamo messi? una vale l'altra? non ho mai preso VGA di queste 2 marche
Ciao
beh la club 3d è come quella che sta arrivando a me ed è leggermente overcloccata di fabbrica...ti consiglierei di prendere quella...xò nn so se effettivamente salirà di più lì va a culo....
ma cmq quelle sono agp :mbe:Attento a comprarle se hai una mobo pci-express
narnonet
03-02-2007, 20:19
Mi serve proprio AGP. :D
Grazie
Ciao
mArCo1928
03-02-2007, 21:20
parliamo di q-tec adesso e nn di marche no brand...nn sarà un enermax ma nn è neanche un no brand...x farti un esempio a livello di qualità:è meglio un Chieftech da 420w piuttosto che un q-tec da 550w come amperaggi e picco max di potenza erogata...con tanto di targhetta dell'ali che lo conferma...il chieftec costa 20 euro in più infatti... ;)
facevo per dire una delle tante marche economiche
mArCo1928
03-02-2007, 21:46
vendo la mia xtx se qualcuno fosse interessato, o almeno se prendo una cifra che mi accontenta la vendo :)
narnonet
03-02-2007, 23:07
azzolo... mi sono appena accorto che sei anche tu di BG... :mano:
Bergamo Bergamo o provincia
Ciao :D
salve a tutti raga m sono un perso nel thread e volevo sapere se c'erano novita' sul cloccare le memorie, visto ke att e atitool facevano freezare il pc toccando la barra della memoria?ci sono aggiornamenti? :p
Visti i voltaggi preoccupanti sono daccordo sul fatto che dovrei prendere un ali decente tipo un 550W con aperaggi decenti, ma c'è da dire una cosa, io non aumento MAI il voltaggio dei componenti oltre quello di default, solo le frequenze fin dove possibile, pertanto non lo ritengo sia rischioso per i componenti se non altro per l'alimentatore stesso che se usato cosi x anni rischia di schiattare prima del tempo... ho sempre usato alimentatori "scadenti" e non ho mai rovinato niente x questo, più che altro penso che si può danneggiare un componente solo se un utente che ha un ali da 150€ va ben oltre il voltaggio di default per il suddetto componente... c'è anhce da dire che cmq uso un gruppo di continuità x filtrare la corrente... entro l'estate magari da tirurcc ordinerò un ali decente ma assolutamente è fuori discussione spendere cifre sopra i 50/60€... non ne vedo la reale necessità se non altro per vedere nuovamente i valori dei voltaggi più "stabili" e "sicuri"...
Cmq se qualcun'altro vuole dire la sua i consigli sono ben accetti... :)
Ecco era quello che volevo dire io detto meglio sottolineando la frase più importante... :sofico:
Se non ha nessunissimo problema di stabilità non vedo xche cambiarlo, ovviamente sul sistema attuale non durerà più di 2 anni con quello che la 1950pro assorbe (220W da sola in fullload) ma x ora è più che sufficiente... come già ribadito il voltaggio dei componenti è ma a default, un altro motivo che mi spinge a tenere questo ali ancora x un po, sicuramente quando prendero un nuovo sistema dual core un 450W sarà troppo poco... ma x ora basta e avanza... sicuramente con un ali con i contro °° il mio veloce salirebbe più stabile di qualche decina di mhz in più, e magari anche la vga in caso di overvolt salirebbe più tranqulla e stabile, ma dato che NON OVERVOLTO non ne vedo la reale necessità se non x i voltaggi che vedo un po sofferenti :rolleyes:
se è per quello prima avevo un 350W che alimentava il sistema in signature ma con la gto2... lo cambiai con un 450w x vedere dei voltaggi meno ballerini ma in realtà il 350W era più che suffucente
p..s ho controllato ora l'alimentatore, ricordo lo pagai sui 35/40€ 1 annetto fà, in realtà è un 500W della "linkworld" con i seguenti amperaggi +3.3@30A/+5@39A+12@20A ma mi ricordavo 450w xche lessi da qualche parte che i 500W sono il massimo erogabile e in realtà il rendimento reale è leggermente più basso, appunto sui 440/450W...
ragazzi , io ho la x1950 pro da qualche gg , ho preso la sapphire, beh devo dire , una bomba, con il sistema che ho gira tutto alla stra grande!
vi volevo chiedere se mi consigliate di aggiornare i driver o no e da dove li prendo!
io ho quelli del cd che mi han dato.
grazie mille
ste :D :D
chissa che versione hai, ho la sudetta gpu da 1 settimana e non ho neanche mai aperto la confezione del CD :p , metti subito i 7.1 ufficiali dal sito www.ati.com
e per tirarla usa l'ultima beta di ATI TRAY TOOL, normalmente si arriva sui 625/800 ;)
http://www.powercolor.com/global/main_product_detail.asp?id=137
Core Speed 575 MHz
Memory Speed 690 MHz x 2
http://www.tiburcc.it/2.0/img/prodimg_l/image_b_pws.jpg
e
CLUB-3D X1950PRO 256MB
http://www.club-3d.com/productshow_vga.php?pageNum_samerange=0&ordercode=CGA-P1956&show=AGP&filter=&selection=&l=en
• 600MHz ATI™ RV570 GPU
• 1400MHz 256BIT memory
http://www.tiburcc.it/2.0/img/prodimg_l/CGA-P1956small.jpg
Cosa mi consigliate?
Ciao
Come OC siamo li dato che hanno praticamente lo stesso dissy (almeno cosi sembra guardando l'immagine)... dalla tua 5900XT alla 1950pro dovresti aver un aumento netto delle performance che si attesta sui 100% in più (dove facevi 50fps ne farai 100, un bel salto, anche se dipende dal gioco cmq ^_^), senza contare la qualità d'immagine degli effetti nettamente migliorata e pienamente sfruttabile, tempo fà anch'io avevo la 5900xt e ricordo che con i pixel shader 2.0 attivi c'era un calo drastico di performance e dovevo forzare gli 1.4, passai alla x800gto2 (+25/30% netto in più) e potevo utilizzare appieno i PS2.0 senza problemi e x 1 anno i giochi rullavano abbastanza bene a palla o quasi, ma gli effetti dei ps2.0 avevano magagne grafiche e dei limiti che saltarono fuori specie negli ultimissimi giochi.... con la 1950pro e ps3.0/HDR (+30% netto in più rispetto alla x800gto2) gli effetti sono praticamente perfetti :sofico:
mArCo1928
04-02-2007, 03:17
Ecco era quello che volevo dire io detto meglio sottolineando la frase più importante... :sofico:
Se non ha nessunissimo problema di stabilità non vedo xche cambiarlo, ovviamente sul sistema attuale non durerà più di 2 anni con quello che la 1950pro assorbe (220W da sola in fullload) ma x ora è più che sufficiente... come già ribadito il voltaggio dei componenti è ma a default, un altro motivo che mi spinge a tenere questo ali ancora x un po, sicuramente quando prendero un nuovo sistema dual core un 450W sarà troppo poco... ma x ora basta e avanza... sicuramente con un ali con i contro °° il mio veloce salirebbe più stabile di qualche decina di mhz in più, e magari anche la vga in caso di overvolt salirebbe più tranqulla e stabile, ma dato che NON OVERVOLTO non ne vedo la reale necessità se non x i voltaggi che vedo un po sofferenti :rolleyes:
giusto sta sera il mio Hiper 580W ha retto per 4 ore filate 3DMark 2005 e 2006 con la cpu, che è un 3700+, a 1.675V 3100MHz e la vga a 1.550V e 756MHz, le ram del pc anch'essere a 280MHz, e se ha retto così figuriamoci se un 450W non regge un pc normale
il sitarello per calcolare i consumi mi dice 631W, guarda guarda il mio ali di picco regge proprio 630W XD in ogni caso la vga era straovervoltata quindi cari i miei 630, saranno stati 700W e ciò fa pensare :rolleyes:
giusto sta sera il mio Hiper 580W ha retto per 4 ore filate 3DMark 2005 e 2006 con la cpu, che è un 3700+, a 1.675V 3100MHz e la vga a 1.550V e 756MHz, le ram del pc anch'essere a 280MHz, e se ha retto così figuriamoci se un 450W non regge un pc normale
il sitarello per calcolare i consumi mi dice 631W, guarda guarda il mio ali di picco regge proprio 630W XD in ogni caso la vga era straovervoltata quindi cari i miei 630, saranno stati 700W e ciò fa pensare :rolleyes:
Insomma anche tu mi sembra di capire che mi consigli di nn preoccuparmi troppo del mio 500w smarcato dato che nn overvolto... :)
Lamarunica
04-02-2007, 10:49
se è per quello prima avevo un 350W che alimentava il sistema in signature ma con la gto2... lo cambiai con un 450w x vedere dei voltaggi meno ballerini ma in realtà il 350W era più che suffucente
p..s ho controllato ora l'alimentatore, ricordo lo pagai sui 35/40€ 1 annetto fà, in realtà è un 500W della "linkworld" con i seguenti amperaggi +3.3@30A/+5@39A+12@20A ma mi ricordavo 450w xche lessi da qualche parte che i 500W sono il massimo erogabile e in realtà il rendimento reale è leggermente più basso, appunto sui 440/450W...
allora va benissimo con quegli amperaggi :D
Cdovresti aver un aumento netto delle performance che si attesta sui 50% in più (dove facevi 50fps ne farai 100, un bel salto, anche se dipende dal gioco cmq ^_^), :
Non per criticare, ma questo è un aumento del 100% :D
del 50%, dove faceva 50fps, ne farebbe 75! :D
Come OC siamo li dato che hanno praticamente lo stesso dissy (almeno cosi sembra guardando l'immagine)... dalla tua 5900XT alla 1950pro dovresti aver un aumento netto delle performance che si attesta sui 50% in più (dove facevi 50fps ne farai 100, un bel salto, anche se dipende dal gioco cmq ^_^), senza contare la qualità d'immagine degli effetti nettamente migliorata e pienamente sfruttabile, tempo fà anch'io avevo la 5900xt e ricordo che con i pixel shader 2.0 attivi c'era un calo drastico di performance e dovevo forzare gli 1.4, passai alla x800gto2 (+25/30% netto in più) e potevo utilizzare appieno i PS2.0 senza problemi e x 1 anno i giochi rullavano abbastanza bene a palla o quasi, ma gli effetti dei ps2.0 avevano magagne grafiche e dei limiti che saltarono fuori specie negli ultimissimi giochi.... con la 1950pro e ps3.0/HDR (+30% netto in più rispetto alla x800gto2) gli effetti sono praticamente perfetti :sofico:
Permettimi la correzione : un aumento del 50% su 50FPS significa farne 75FPS, passare da 50FPS a 100FPS significa un aumento del 100%.
Come OC siamo li dato che hanno praticamente lo stesso dissy (almeno cosi sembra guardando l'immagine)... dalla tua 5900XT alla 1950pro dovresti aver un aumento netto delle performance che si attesta sui 50% in più (dove facevi 50fps ne farai 100, un bel salto, anche se dipende dal gioco cmq ^_^), senza contare la qualità d'immagine degli effetti nettamente migliorata e pienamente sfruttabile, tempo fà anch'io avevo la 5900xt e ricordo che con i pixel shader 2.0 attivi c'era un calo drastico di performance e dovevo forzare gli 1.4, passai alla x800gto2 (+25/30% netto in più) e potevo utilizzare appieno i PS2.0 senza problemi e x 1 anno i giochi rullavano abbastanza bene a palla o quasi, ma gli effetti dei ps2.0 avevano magagne grafiche e dei limiti che saltarono fuori specie negli ultimissimi giochi.... con la 1950pro e ps3.0/HDR (+30% netto in più rispetto alla x800gto2) gli effetti sono praticamente perfetti :sofico:
ma che c'azzecca il fatto che hanno lo stesso dissi...bisogna vedere se la gpu e le ram sono culate o no...il dissi farà ma se i componenti HW sono sfigati ai voglia di mettere dissi imponenti e liquido...nn salirà mai la vga...quindi consiglio di prendere la vga che costa meno...in questo caso meglio la club 3d in quanto è leggermente oc di fabbrica....
mArCo1928
04-02-2007, 13:38
Insomma anche tu mi sembra di capire che mi consigli di nn preoccuparmi troppo del mio 500w smarcato dato che nn overvolto... :)
guarda, gli avrò sicuramente dato una bella scriccatina, ma è quasi 1 anno e mezzo che ce l'ho e ha retto perfettamente senza dare il minimo segno di cedimento, i voltaggi erano ottimo :D
bhè non saprei, io ho notato che a livello di amperaggio la scheda a default arriva a succhiare anche 30A con mpò di OC ma senza esagerare e senza overvolt ho letto anche 32,xxA nel grafico.. quindi qlc dubbio sulla questione alimentatore mi resta... :rolleyes:
mArCo1928
04-02-2007, 14:23
bhè non saprei, io ho notato che a livello di amperaggio la scheda a default arriva a succhiare anche 30A con mpò di OC ma senza esagerare e senza overvolt ho letto anche 32,xxA nel grafico.. quindi qlc dubbio sulla questione alimentatore mi resta... :rolleyes:
vuoi sapere quanto assorbe la mia?
http://img220.imageshack.us/img220/7709/immaginept5.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=immaginept5.jpg)
battetemi ora se ce la fate XD in effetti sarei curioso di sapere se altre persone con ati x1950xtx hanno questi valori in ati tool
mi correggo ieri notte stavo mpò confuso si vede.. ;)
ho riprovato ora, senza overvolt ma con OC di 690 sulla gpu e 1890 sulle memorie al max arriva ad assorbire 30A...
cmq non capisco nà cosa... se provo nei giochi bf2 rsvegas css etc le memorie le ho portate sino a 1890 e non danno problemi.. se provo con 3dmark06, anche solo a 1825 :rolleyes: al 90% va in palla tutto, si spegne il monitor e devo resettà..... BOOOH la temp max sulla gpu 63° sul regolatore di tensione 60°... ma è il picco questo..
Permettimi la correzione : un aumento del 50% su 50FPS significa farne 75FPS, passare da 50FPS a 100FPS significa un aumento del 100%.
mi sono espresso male, ho già risposto su :doh:
matematicamente parlando avete ragione tu :doh: ... era più corretto dire:
"dove fai 50 fps ne farai 100" :sofico:
mi correggo ieri notte stavo mpò confuso si vede.. ;)
ho riprovato ora, senza overvolt ma con OC di 690 sulla gpu e 1890 sulle memorie al max arriva ad assorbire 30A...
cmq non capisco nà cosa... se provo nei giochi bf2 rsvegas css etc le memorie le ho portate sino a 1890 e non danno problemi.. se provo con 3dmark06, anche solo a 1825 :rolleyes: al 90% va in palla tutto, si spegne il monitor e devo resettà..... BOOOH la temp max sulla gpu 63° sul regolatore di tensione 60°... ma è il picco questo..
a prescindere dalle temperature se nn regge quelle frequenze al 3dmark SENZA ARTEFATTI e senza problemi di stabilità nn ti consiglio di giocare a quelle frequenze... xche anche se nn li vedi degli artefatti potrebbero esserci e alla lunga potresti fare danni... megio scendere a delle frequenze più sicure :mc:
narnonet
04-02-2007, 16:09
Grassie dell'esplicazione....
infatti sarebbe ora di cambaire VGA... la mia vecchierella 5900XT con cui ne ho passate di belle andrà sul muletto per CAD... :D
Ciao
Lamarunica
04-02-2007, 16:13
Raga potete consigliarmi qual'e' il miglior impianto a liquido per la mia x1950xtx? e se mi conviene passare visto che ora ho come raffreddamento la Zalman VF-900Cu?
ma che c'azzecca il fatto che hanno lo stesso dissi...bisogna vedere se la gpu e le ram sono culate o no...il dissi farà ma se i componenti HW sono sfigati ai voglia di mettere dissi imponenti e liquido...nn salirà mai la vga...quindi consiglio di prendere la vga che costa meno...in questo caso meglio la club 3d in quanto è leggermente oc di fabbrica....
tempo fà c'era una review su questo sito dove c'era la Powercolor con quel dissy particolare, nelle prove di oc tutte le 1950 pro salivano ad ALMENO 621/796... non esistono 1950pro "sfigate vere e proprie" xche a tutti salgono ad almeno le frequenze che ho postato prima anche la più scrausa (o forse qualche eccezione c'è?), a patto di non avere il case @ forno e utilizzare quella versione beta particolare di ATTT... diversamente le memorie non andranno oltre i 750mhz...
ho citato quel dissy xche ho visto nella recensione delle varie schede che a parita di PCB componenti etc nelle schede con quel dissy il core saliva decisamente di più rispetto al normale dissy single slot es della sapphire...
Ecco un'immagine degli OC ottenuti ;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1596/overclock.gif
Ed ecco l'immagine relativa alle temperature dove la powercolor trionfa... ;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1596/temperatura.gif
a parità di componenti nel PCB (e tutte le 1950pro solitamente montano gli stessi componenti in termini di qualità memorie incluse, a parte qualche produttore che crea pcb differenti dal riferimenti ati) è preferibile un dissi particolare come quello xche rende di più (l'hai letta la review? non è che l'ho vista x la prima volta in questo thread quel dissy :D ), se non tanto x le frequenze raggiungibili in OC almeno le temperature specie in idle sono molto più basse :sofico:
Link articolo "ATI Radeon X1950PRO Roundup":
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1596/ati-radeon-x1950pro-roundup_index.html
guarda, gli avrò sicuramente dato una bella scriccatina, ma è quasi 1 anno e mezzo che ce l'ho e ha retto perfettamente senza dare il minimo segno di cedimento, i voltaggi erano ottimo :D
senti che voltaggi ti da esattamente in idle nelle 3 linee? i miei sono bassini vorrei un confronto :D
Grassie dell'esplicazione....
infatti sarebbe ora di cambaire VGA... la mia vecchierella 5900XT con cui ne ho passate di belle andrà sul muletto per CAD... :D
Ciao
direi proprio di si ;)
vuoi sapere quanto assorbe la mia?
http://img220.imageshack.us/img220/7709/immaginept5.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=immaginept5.jpg)
battetemi ora se ce la fate XD in effetti sarei curioso di sapere se altre persone con ati x1950xtx hanno questi valori in ati tool
ma su atiTT è arrivabile la velocità dela ventola e amperaggio sulla barra? :mbe: con la 1950pro atitool nn va granchè sto usanti atiTT
cmq sul sito di atitool
x la versione 0.26 c'è scritto:
All NVIDIA and ATI cards except for Radeon X1950 Pro are supported in this release. ma porc :doh:
chissa quando faranno una nuova versione dove la supportano pienamente :rolleyes:
mArCo1928
04-02-2007, 16:42
ma su atiTT è arrivabile la velocità dela ventola e amperaggio sulla barra? :mbe: con la 1950pro atitool nn va granchè sto usanti atiTT
cmq sul sito di atitool
x la versione 0.26 c'è scritto:
All NVIDIA and ATI cards except for Radeon X1950 Pro are supported in this release. ma porc :doh:
chissa quando faranno una nuova versione dove la supportano pienamente :rolleyes:
bè spero che il supporto migliori anche per la mia, i catalyst 7.1 non sono praticamente supportati da nessun programma a parte il ccc. la 1950pro ha anche driver dedicati sul sito amd quindi questo la fa pensare lunga
a prescindere dalle temperature se nn regge quelle frequenze al 3dmark SENZA ARTEFATTI e senza problemi di stabilità nn ti consiglio di giocare a quelle frequenze... xche anche se nn li vedi degli artefatti potrebbero esserci e alla lunga potresti fare danni... megio scendere a delle frequenze più sicure :mc:
non ci siamo capiti..non esistono artefatti.. dopo ore di gioco con i software citati prima non da problemi, col 3dmark06 si resetta la scheda video o dopo che è partito nature o appena finisce.. sempre il bench nature.. si spegne il monitor.. in realtà il pc resta acceso e funziona tutto perchè dal display della g15 posso switchare le varie applicazioni ed anche rispondere su icq msn etc..
ma per riavere il monitor devo resettare.. :muro:
concordo cmq che non è simpatica come situazione :D
Con la sapphire x1950 ultimate a default con 3Dmark2005 ho fatto 10320 punti, tenstandola con giochi la temperatura è sui 47° a pieno carico e lo zalman non si sente :sofico:
Alla fine ho installato il CCC devo dire che finalmente è completo hai tempi della radeon 9500 il CCC faceva schifo ora lo hanno completato e stabilizzato molto.
:)
Nel dettaglio quanti fps fai nei vari giochi? Magari posta uno screenshot con la finestra dei dettagli aperta... Grazie
Raga qualcuno di voi usa i Catalyst 7.1+Ati Tray Tool 1.2.6.964 ed a Call of Duty 2 ha dovuto mettere DirectX 7?
Io l'ho dovuto fare ieri perchè alla risoluzione di 1024x768 tutti i dettagli al max mappa tunisia scattava di brutto! :muro:
Ogni idea è ben accettata!
tempo fà c'era una review su questo sito dove c'era la Powercolor con quel dissy particolare, nelle prove di oc tutte le 1950 pro salivano ad ALMENO 621/796... non esistono 1950pro "sfigate vere e proprie" xche a tutti salgono ad almeno le frequenze che ho postato prima anche la più scrausa (o forse qualche eccezione c'è?), a patto di non avere il case @ forno e utilizzare quella versione beta particolare di ATTT... diversamente le memorie non andranno oltre i 750mhz...
ho citato quel dissy xche ho visto nella recensione delle varie schede che a parita di PCB componenti etc nelle schede con quel dissy il core saliva decisamente di più rispetto al normale dissy single slot es della sapphire...
a parità di componenti nel PCB (e tutte le 1950pro solitamente montano gli stessi componenti in termini di qualità memorie incluse, a parte qualche produttore che crea pcb differenti dal riferimenti ati) è preferibile un dissi particolare come quello xche rende di più (l'hai letta la review? non è che l'ho vista x la prima volta in questo thread quel dissy :D ), se non tanto x le frequenze raggiungibili in OC almeno le temperature specie in idle sono molto più basse :sofico:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1596/ati-radeon-x1950pro-roundup_index.html
Conta che con ATT regolo la velocità della ventola e posso ottenere risultati simili alla powercolor, il tutto senza rumore perchè la ventola del dissi Asus, di default gira veramente piano, troppo piano.
Conta che con ATT regolo la velocità della ventola e posso ottenere risultati simili alla powercolor, il tutto senza rumore perchè la ventola del dissi Asus, di default gira veramente piano, troppo piano.
Concordo, difatti io ho la 1950pro sepphire che ha il dissy "peggiore" in termini di prestazioni eppure con i dovuti accorgimenti si sale senza grossi problemi...
ke dire...avevi ragione...poi cmq è da verificare sulla propria pelle tutta sta tiritera...quindi sta club 3d quanto dovrebbe reggere?
Vorrei sapere quali sono le vostre frequenze in oc max rocksolid per bench e giochi.
ke ognuno posti il proprio risultato con driver e metodo di oc....
Sapphire X1950 Pro 256 7,1+ATT(986 beta) 635/775
tsunamitaly
04-02-2007, 20:24
Io sono RS a 627/776 con la Asus, ATT 964 e 6.11 (dai 6.12 in poi ho sempre crash continui in Oblivion :rolleyes: ). OC method: Driver level.
C'è da dire che potrei salire ancora infatti per i bench arrivo a 636/783 e passo tranquillamente i 3dmark ma nei giochi ogni tanto freeza.
se att mi lascia fare oc sulle memorie , ben volentieri :asd:
Lamarunica
04-02-2007, 21:16
io sinceramente sono mooooolto perplesso, con la mia x1950XTX con il CCC avrei le frequenze che ho in sign, invece ora che ho solo ATT ho come frequenze: 614GPU e 1800RAM in Driver Level :eek:
voi che dite? ATT scazza o c'e' qualcosa che non torna proprio?
simobsimo
04-02-2007, 21:19
ciao ragazzi, mi aggiungo anch'io!
sistema in sign e cat7.1+att provato con 1 ora di 3dmark 2006..
con i giochi non so perchè sotto esami li disinstallo :D
le temperature sono ok (sempre sotto i 50°C) con dissi originale ma pasta termica sostituita, case ben areato e velocità ventola modificata da att..
spero di potervi essere utile in qualche modo..
ciau
se att mi lascia fare oc sulle memorie , ben volentieri :asd:
scarica la versione beta di att 1.2.6.986
in qualche pagina precedente del 3d c è il link altrimenti googla :D
Mi raccomando imposta DRIVER LEVEL ;)
Io sono RS a 627/776 con la Asus, ATT 964 e 6.11 (dai 6.12 in poi ho sempre crash continui in Oblivion :rolleyes: ). OC method: Driver level.
C'è da dire che potrei salire ancora infatti per i bench arrivo a 636/783 e passo tranquillamente i 3dmark ma nei giochi ogni tanto freeza.
Allora ho rifatto qualche test (3dmark05) per vedere le frequenze rocksolid almeno in fase di bench.... 641/783
Nel dettaglio quanti fps fai nei vari giochi? Magari posta uno screenshot con la finestra dei dettagli aperta... Grazie
Raga qualcuno di voi usa i Catalyst 7.1+Ati Tray Tool 1.2.6.964 ed a Call of Duty 2 ha dovuto mettere DirectX 7?
Io l'ho dovuto fare ieri perchè alla risoluzione di 1024x768 tutti i dettagli al max mappa tunisia scattava di brutto! :muro:
Raga mi quoto perchè non ho risolto MA ho provato a giocarsi su un os + pulito...ebbene scatta anche qui! :muro: Ma come diavolo può essere?
Comunque ho provato anche AVIVO Converter ma la CPU sta sempre al 100%...qualcosa non quadra... non dovrebbe sfruttare la scheda video? :confused:
ke dire...avevi ragione...poi cmq è da verificare sulla propria pelle tutta sta tiritera...quindi sta club 3d quanto dovrebbe reggere?
:D :D
dovrebbe andare +o- come la Powercolor... quindi oc nella media (e magari a fortuna anche di più :sofico: ) e sopratutto temperature più basse delle altre schede... :)
Vorrei sapere quali sono le vostre frequenze in oc max rocksolid per bench e giochi.
ke ognuno posti il proprio risultato con driver e metodo di oc....
Sapphire X1950 Pro 256 7,1+ATT(986 beta) 635/775
guarda ho la tua stessa scheda e raggiungo queste frequenze, ma non la OC quando giocho perchè allo stato attuale non ne vedo il bisogno rulla da Dio a default :p ... cmq....
Sapphire X1950Pro 71+ATT (986 beta) 627/816 ROCK SOLID
NEANCHE 1 artefatto neanche a cercarlo con l'opzione apposita di ATT... è probabile che il core salga di più di cosi xche prima ho tirato le memorie fin dove arrivavano...
Lamarunica
04-02-2007, 22:30
io sinceramente sono mooooolto perplesso, con la mia x1950XTX con il CCC avrei le frequenze che ho in sign, invece ora che ho solo ATT ho come frequenze: 614GPU e 1800RAM in Driver Level :eek:
voi che dite? ATT scazza o c'e' qualcosa che non torna proprio?
raga mi autoquoto, anche per aggiungere che guardando sul sito della Sapphire dice che le frequenze di default della mia scheda dovrebbero essere 650GPU e 1550RAM, ma con ATT mi va a quelle frequenze, voi che ne pensate? e' ATT che canna?
raga mi autoquoto, anche per aggiungere che guardando sul sito della Sapphire dice che le frequenze di default della mia scheda dovrebbero essere 650GPU e 1550RAM, ma con ATT mi va a quelle frequenze, voi che ne pensate? e' ATT che canna?
ma ci va a default? e il CCC che frequenze ti da a default?
tsunamitaly
04-02-2007, 23:03
Raga mi quoto perchè non ho risolto MA ho provato a giocarsi su un os + pulito...ebbene scatta anche qui! :muro: Ma come diavolo può essere?
Comunque ho provato anche AVIVO Converter ma la CPU sta sempre al 100%...qualcosa non quadra... non dovrebbe sfruttare la scheda video? :confused:
Ciao bestia!
Purtroppo l'unico suggerimento che posso darti è di provare con driver precedenti perchè ad esempio a me Oblivion crasha in continuazione sia con i 6.12 che con i 7.1. Con i 6.12 invece tutto ok.
Good luck!
Lamarunica
04-02-2007, 23:14
ma ci va a default? e il CCC che frequenze ti da a default?
a default addirittura andava a 506 O_o
col CCC a quanto diceva lui in OC arrivavo a 700GPU e 1100RAM (ma non so se si riferiva ad un solo canale)
a default addirittura andava a 506 O_o
col CCC a quanto diceva lui in OC arrivavo a 700GPU e 1100RAM (ma non so se si riferiva ad un solo canale)
gpu a 700 e memorie a 2200Mhz LOL :sofico:
ma il CCC se NON OC che frequenze ti rileva a default? 506? O ti riferivi a ATTT? In ogni caso è molto strano °_O
che temperature hai in idle?
Lamarunica
04-02-2007, 23:32
gpu a 700 e memorie a 2200Mhz LOL :sofico:
ma il CCC se NON OC che frequenze ti rileva a default? 506? O ti riferivi a ATTT? In ogni caso è molto strano °_O
che temperature hai in idle?
e' quello che ho pensato anche io infatti.
Il CCC si per la GPU mi rilevava 506 e per le RAM idem mi pare, ma quando era a riposo, quando facevo girare programmi 3D "diceva" che andava a 695GPU e 1100RAM.
Ora con ATT andavo a 614GPU e 1800(900 per canale)RAM, ma il voltaggio era a 1.200, ora ho overvoltato a 1.300 e vado a 661GPU e 1800RAM (questo e' il limite di ATT).
che ne pensate?
continuo a overvoltare?
I soliti sospetti
05-02-2007, 00:39
Ciao a tutti,
ho installato i Catalyst 7.1 ma con gli stessi settaggi che avevo con i 6.12 ho iniziato ad avere dei blocchi con il 3D Mark 06 e non solo... Quake4 mi faceva cose strane tipo mentre giocavo mi tornava da solo al menu o si bloccava o quando uscivo dal gioco si bloccava tutto e mi costringeva al reset... ora ho rimesso i 6.12 e tutto bene ma non ho la certezza assoluta nel senso che insieme ai 7.1 avevo installato il Netframework 3.0 e non vorrei che c'entri qualcosa... che ne dite?
Altro dubbio è che utilizzando ATT per gestire la ventola... non vorrei ci fosse incompatibilità con i 7.1 :confused:
Qualcuno di voi ha notato questi problemi?
Grazie in anticipo :)
Ciao a tutti,
ho installato i Catalyst 7.1 ma con gli stessi settaggi che avevo con i 6.12 ho iniziato ad avere dei blocchi con il 3D Mark 06 e non solo... Quake4 mi faceva cose strane tipo mentre giocavo mi tornava da solo al menu o si bloccava o quando uscivo dal gioco si bloccava tutto e mi costringeva al reset... ora ho rimesso i 6.12 e tutto bene ma non ho la certezza assoluta nel senso che insieme ai 7.1 avevo installato il Netframework 3.0 e non vorrei che c'entri qualcosa... che ne dite?
Altro dubbio è che utilizzando ATT per gestire la ventola... non vorrei ci fosse incompatibilità con i 7.1 :confused:
Qualcuno di voi ha notato questi problemi?
Grazie in anticipo :)
i 7.1 sono la peggiore relase dei catalyst.... con i 6.12 o ancor meglio con i 6.11 tutto fila liscio ;)
mArCo1928
05-02-2007, 11:17
i 7.1 sono la peggiore relase dei catalyst.... con i 6.12 o ancor meglio con i 6.11 tutto fila liscio ;)
peccato che i 6.12 e i 6.11 supportino male o non supportino le x1950 :\
e' quello che ho pensato anche io infatti.
Il CCC si per la GPU mi rilevava 506 e per le RAM idem mi pare, ma quando era a riposo, quando facevo girare programmi 3D "diceva" che andava a 695GPU e 1100RAM.
Ora con ATT andavo a 614GPU e 1800(900 per canale)RAM, ma il voltaggio era a 1.200, ora ho overvoltato a 1.300 e vado a 661GPU e 1800RAM (questo e' il limite di ATT).
che ne pensate?
continuo a overvoltare?
per qualche mmhz rischi di cuocere la scheda, overclokka ma non overvoltare se non per il 3dmark, tanto cosa ti cambia in termini di fps tra 614 e 661? 2fps? IMHO nn ne vale la pena di rischiare di fottere il core... tanto i ruochi rullano anche con la gpu a default... ti metterai il problema tra 1 annetto magari :sofico:
che io sappia le x1950 sono supportate dai 6.11 in poi .... :rolleyes:
mArCo1928
05-02-2007, 12:29
che io sappia le x1950 sono supportate dai 6.11 in poi .... :rolleyes:
si ma sono driver prematuri, a prestazioni anche se le schede sono supportate tra 6.11 e 7.1 cambia un mare, almeno è quello che ho testai io sul mio pc con i giochi :\
si ma sono driver prematuri, a prestazioni anche se le schede sono supportate tra 6.11 e 7.1 cambia un mare, almeno è quello che ho testai io sul mio pc con i giochi :\
cioè tu dici che i 7.1 sono + prestanti dei 6.12 ?? sul mio pc non risulta :D cmq l importante è che tutto funzioni ;)
mi unisco alla discussione, sono diventato possessore di una x1950pro della sapphire + 25 euro di conguaglio dando in cambio una 7900gs della xfx :D Non so quanto mi sia convenuto (la gs saliva da paura in oc) pero avevo voglia di cambiar "sponda" :asd: nei giorni a seguire la testerò un po', ho visto che adesso è abbstanza overcloccabile :Prrr:
tsunamitaly
05-02-2007, 12:37
E chi lo dice? Amenochè tu non ti riferisca alle xt perchè io con la pro mi trovo benissmo, decisamente meglio che con i 7.1 :mbe:
mi unisco alla discussione, sono diventato possessore di una x1950pro della sapphire + 25 euro di conguaglio dando in cambio una 7900gs della xfx :D Non so quanto mi sia convenuto (la gs saliva da paura in oc) pero avevo voglia di cambiar "sponda" :asd: nei giorni a seguire la testerò un po', ho visto che adesso è abbstanza overcloccabile :Prrr:
io dico che hai fatto una cosa buona al di la delle prestazioni ma specialmente della qualità video... dimmi se mi sbaglio ;)
mArCo1928
05-02-2007, 12:46
cioè tu dici che i 7.1 sono + prestanti dei 6.12 ?? sul mio pc non risulta :D cmq l importante è che tutto funzioni ;)
la mia scheda va il doppio, prima test drive non ci giocavo ora va a 70fps tutto a palla, sarà sfigata la versione pro della scheda ma la mia funziona egregiamente, la pro non so cos'abbia ma tant'è che ha driver dedicati sul sito amd se non sbaglio quindi magari solo la pro ha problemi che invece la xtx non ha
la mia scheda va il doppio, prima test drive non ci giocavo ora va a 70fps tutto a palla, sarà sfigata la versione pro della scheda ma la mia funziona egregiamente, la pro non so cos'abbia ma tant'è che ha driver dedicati sul sito amd se non sbaglio quindi magari solo la pro ha problemi che invece la xtx non ha
i driver dedicati erano i 6.9 quando la pro era appena uscita ed il supporto nei driver unificati non c era.... :rolleyes:
non penso che sul sito dell'amd ci siano ancora driver 6.11 o 6.12 o 7.1 specifici per la pro .... dovrebbero essere tutti unificati
quindi per la pro quali driver consigliate di mettere?
mArCo1928
05-02-2007, 13:20
i driver dedicati erano i 6.9 quando la pro era appena uscita ed il supporto nei driver unificati non c era.... :rolleyes:
non penso che sul sito dell'amd ci siano ancora driver 6.11 o 6.12 o 7.1 specifici per la pro .... dovrebbero essere tutti unificati
:rolleyes: è da giusto 4 o 5 giorni che sul sito ati nella ricerca driver è scomparsa la scritta "se hai una scheda x1950pro puoi prendere i driver qui". e nel giro di 2 settimane ho scaricato 6 o 7 volte i driver quindi mi sorprenderebbe se mi stessi sbagliando :rolleyes: e cmq sta faccina mi sta molto sul cazzo e mi fa irritare, evitala con la gente se non vuoi che ti mangi la faccia quando poi ti risponde :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
andryonline
05-02-2007, 13:31
Ho appena fatto dei test al pc (vedi sign), ottenendo i seguenti risultati:
3DMark05 v1.3.0 (impostazioni di default) = 10318
3DMark06 v1.1.0 (impostazioni di default) = 5046
Driver scheda video: Catalyst 7.1
Che ne pensate? Il pc non è overclokkato...
Ho appena fatto dei test al pc (vedi sign), ottenendo i seguenti risultati:
3DMark05 v1.3.0 (impostazioni di default) = 10318
3DMark06 v1.1.0 (impostazioni di default) = 5046
Driver scheda video: Catalyst 7.1
Che ne pensate? Il pc non è overclokkato...
direi allineato con la media dei Core 2 duo e 1950pro.... ora vai di oc.... :sofico:
stefano7689
05-02-2007, 14:17
come mai io ho la x1950 pro 2 gb di ram ddr2 la p5b e l e6400 tutto defoult e ho fatto piu di lui? ho fatto 6235! poi ogni volta che lo faccio mi vengono punteggi diversi, la prima volta 5635 ora 6235... boh,
ps: parlo del 3dmark06
cmq sta faccina mi sta molto sul cazzo e mi fa irritare, evitala con la gente se non vuoi che ti mangi la faccia quando poi ti risponde :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
:mbe: :mbe: questa va meglio ?? :sofico:
penso che se quella maledetta faccina non ci fosse , i flame sul forum si dimezzerebbero :asd:
e cmq sta faccina mi sta molto sul cazzo e mi fa irritare, evitala con la gente se non vuoi che ti mangi la faccia quando poi ti risponde :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
tu comincia ad evitare risposte del genere e le parolacce, poi ne riparliamo.
come mai io ho la x1950 pro 2 gb di ram ddr2 la p5b e l e6400 tutto defoult e ho fatto piu di lui? ho fatto 6235! poi ogni volta che lo faccio mi vengono punteggi diversi, la prima volta 5635 ora 6235... boh,
che driver utilizzi? 7.1 o più vecchi? Magari è una bug del 3dmark06... ho visto anche sull'orb differenze abissali nei punteggi tra configurazioni simili dove una scheda più tirata e relativo stesso procio o quasi faceva meno punti di un'altra configurazione adderitura a default... :mbe:
Lamarunica
05-02-2007, 15:42
per qualche mmhz rischi di cuocere la scheda, overclokka ma non overvoltare se non per il 3dmark, tanto cosa ti cambia in termini di fps tra 614 e 661? 2fps? IMHO nn ne vale la pena di rischiare di fottere il core... tanto i ruochi rullano anche con la gpu a default... ti metterai il problema tra 1 annetto magari :sofico:
ok ^^
ora ho addirittura disinstallato ATT :D
voglio verificare un paio di cose poi magari lo riemetto.
comunque ho scoperto che o mi hanno rifilato una scheda tarocca (ma ne dubito l'ho comprata in negozio dove conosco personalmente il ragazzo che me l'ha data) oppure alla sapphire sparano minchiate sul fatto che il core va a 650mhz, perche anche 3dmark dice che il core della mia scheda va a 506 :mbe:
andryonline
05-02-2007, 15:47
Non so se questo possa influire, ma il mio pc è ricco di software installato, anche se sono poche le cose che gli faccio caricare direttamente all'avvio.
Poi è da un po' che non faccio deframmentazioni, ma non so se questo possa incidere.
Certo è strano, perchè in teoria (col E6600) sono io quello che dovrei fare un punteggio più alto.
Ora c'è da capire se sei tu che fai più del normale o se sono io che rimango un po' sotto la media.
Smemo mi ha detto che sono nella media...
ok ^^
ora ho addirittura disinstallato ATT :D
voglio verificare un paio di cose poi magari lo riemetto.
comunque ho scoperto che o mi hanno rifilato una scheda tarocca (ma ne dubito l'ho comprata in negozio dove conosco personalmente il ragazzo che me l'ha data) oppure alla sapphire sparano minchiate sul fatto che il core va a 650mhz, perche anche 3dmark dice che il core della mia scheda va a 506 :mbe:
tu parli delle frequenze per il 2D, 3dmark anche, tranne quando è in esecuzione il benchmark rileva le frequenze per il 2D e non quelle per il 3D se installi atitools a differenza di ATT, ti applicherà solo le frequnze per il 3D, rivatuner farà lo switch corretto invece fra freq per il 2D e freq per il 3D, ciome il control center.. mi ha fatto anche a me stì scherzetti all'inizio ;)
Lamarunica
05-02-2007, 15:59
tu parli delle frequenze per il 2D, 3dmark anche, tranne quando è in esecuzione il benchmark rileva le frequenze per il 2D e non quelle per il 3D se installi atitools a differenza di ATT, ti applicherà solo le frequnze per il 3D, rivatuner farà lo switch corretto invece fra freq per il 2D e freq per il 3D, ciome il control center.. mi ha fatto anche a me stì scherzetti all'inizio ;)
avevo sto sospetto :p
quindi te che mi consigli come programma? che ATT mi pare parecchio incasinato e "pasticcione", il CCC invece mi pare parecchio pesante da tenere caricato.
Accetto consigli anche da altri ovviamente :D
anzi coglierei l'occasione per fare una discussioncina interna al thread a proposito dei vari programmi.
avevo sto sospetto :p
quindi te che mi consigli come programma? che ATT mi pare parecchio incasinato e "pasticcione", il CCC invece mi pare parecchio pesante da tenere caricato.
Accetto consigli anche da altri ovviamente :D
anzi coglierei l'occasione per fare una discussioncina interna al thread a proposito dei vari programmi.
vai di omegadriver che utilizza il vecchi pannello di controllo e poi usa Ati tool per oc e stai alla grande!!! ;)
vai di omegadriver che utilizza il vecchi pannello di controllo e poi usa Ati tool per oc e stai alla grande!!! ;)
esatto anche così ovvì alla situazione
io dal canto mio, per ora utilizzo rivatuner, ma una volta identificate le frequenze esatte per la mia scheda conto di flashare direttamente il tutto nel bios,
così da non dover avere programmi vari in esecuzione.. ma questo è il mio punto di vista :D
è vero pero quando navighi, ascolti mp3, fai altro ecc... non avrebbe molto senso tenersi la scheda pompata :D
è vero pero quando navighi, ascolti mp3, fai altro ecc... non avrebbe molto senso tenersi la scheda pompata :D
concordo, molto meglio crearsi un profilo da caricare quando giochi ;)
I soliti sospetti
05-02-2007, 17:53
Si... infatti ho rimesso i 6.12 e tutto è tornato normale... mah :confused:
Grazie cmq :)
ho detto che modifico le frequenze in base ai miei test, non che elimino la funzione di switch 2d/3d che normalmente la scheda utilizza ;)
adatterò le frequenze per il 3d a quelle che la scheda mi regge rs e quelle del 2d le vorrei mettere ancora + basse del default se vedo che non crea problemi :p
:rolleyes: è da giusto 4 o 5 giorni che sul sito ati nella ricerca driver è scomparsa la scritta "se hai una scheda x1950pro puoi prendere i driver qui". e nel giro di 2 settimane ho scaricato 6 o 7 volte i driver quindi mi sorprenderebbe se mi stessi sbagliando :rolleyes: e cmq sta faccina mi sta molto sul cazzo e mi fa irritare, evitala con la gente se non vuoi che ti mangi la faccia quando poi ti risponde :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
spero di sbagliarmi, ma i driver specifici per la X1950pro non ci sono da un bel pò, io sta scritta "se hai una X1950pro bla bla scarica qui" non l'ho mai vista, e ti dico che quando presi sta scheda controllavo molto spesso se ci fossero nuovi driver :wtf:
per quanto riguarda i 7.1, io ce li ho e nessuno problema fino ad ora :confused:
a dimenticavo, che avete contro questa :rolleyes: ?
mArCo1928
05-02-2007, 19:27
tu comincia ad evitare risposte del genere e le parolacce, poi ne riparliamo.
scusa per la parola pene, ma sai oggigiorno in giro si sente di molto peggio e uno quando gira tende a prendere per scontato che il linguaggio sia sicuramente più al di sotto di quello a cui si attiene :rolleyes:
spero di sbagliarmi, ma i driver specifici per la X1950pro non ci sono da un bel pò, io sta scritta "se hai una X1950pro bla bla scarica qui" non l'ho mai vista, e ti dico che quando presi sta scheda controllavo molto spesso se ci fossero nuovi driver :wtf:
per quanto riguarda i 7.1, io ce li ho e nessuno problema fino ad ora :confused:
a dimenticavo, che avete contro questa :rolleyes: ?
te lo giuro, forse ho sognato la notte e non me ne rendo conto ma cmq te lo giuro che c'era quella maledetta scritta con un link anche :fagiano:
evidentemente sono le XT ad avere questo "bug" nel rilevamento... con le pro questo non succede, e non succedeva neanche con la x800... quando si utilizza una utility di OC viene rilevata direttamente la frequenza 3d... ma questo mi fa venire un dubbio... senza istallare nessula utility... in idle la 1950pro che frequenze ha? Ci va in idle? Ho sempre letto le solite frequenze a default con tutti i programmi utilizzati che sono appunto 580/702...
evidentemente sono le XT ad avere questo "bug" con le pro questo non succede, quando si utilizza una utility di OC viene rilevata la frequenza 3d...
a me con la XT a lui sulla XTX ... cmq il problema si presenta con ATT non con gli altri software di OC
come già detto prima, al momento uso rivatuner che esegue normalmente lo switch fra 2d/3d
ho detto che modifico le frequenze in base ai miei test, non che elimino la funzione di switch 2d/3d che normalmente la scheda utilizza ;)
adatterò le frequenze per il 3d a quelle che la scheda mi regge rs e quelle del 2d le vorrei mettere ancora + basse del default se vedo che non crea problemi :p
ecco uno che la pensa come mè, abbassare le frequenze del 2D per migliorare l'idle... :sofico:
l'ho già postato ma vi è sfuggito... sulla 1950pro sto testando da ieri queste frequenze in idle:
115/135 (attivando una tolleranza al downclock dell'80%)... ora sto sui 32°/28° al posto dei canonici 40°/35° di default +o-... secondo voi è rischioso far lavorare la scheda a frequenze cosi BASSE o non ci sono problemi?
Per ora non ho nessun problema di stabilita nel passaggio tra frequenze super-idle e frequenze default... ma vorrei dei pareri :D
a me con la XT a lui sulla XTX ... cmq il problema si presenta con ATT non con gli altri software di OC
come già detto prima, al momento uso rivatuner che esegue normalmente lo switch fra 2d/3d
ok ;) cmq lo switch lo fa anche ATTT xro non è automatico, bisogna attivare diverse impostazioni e associarci i due profili :rolleyes: ma poi funge egregiamente almeno sulla PRO... :) ho messo persino due suoni differenti (dalla catella media di windows :D ) che mi avvertono nel momento esatto del cambio di frequenza, una piccola chicca :sofico:
p.s. ho provato rivatuner un paio di giorni fà, il chip RV570 della PRO non è ancora riconosciuto correttamente... e te pareva :muro:
scusa puoi spiegare come fai a far questo????
Ciao a tutti...
...io ho una ATI X1950XTX...e la configurazione che vedete in firma...con 3D Mark 2005 faccio solo 10000 punti...come mai????i filtri anti aliasing, antrisopico ecc li devo disabilitare???
Perchè altri utenti che hanno la X1959XTX con un 6600 (il mio è overclockato a 3,2 Ghz...) fanno 13-14 mila punti.,....la scheda l'ho portata a 700/2100...
Ditemi voi....Grazie
con atitool ..
Ciao a tutti...
...io ho una ATI X1950XTX...e la configurazione che vedete in firma...con 3D Mark 2005 faccio solo 10000 punti...come mai????i filtri anti aliasing, antrisopico ecc li devo disabilitare???
Perchè altri utenti che hanno la X1959XTX con un 6600 (il mio è overclockato a 3,2 Ghz...) fanno 13-14 mila punti.,....la scheda l'ho portata a 700/2100...
Ditemi voi....Grazie
certo che devi disabilitare i filtri :D e devi eseguire il test a 1024x768 :)
Ciao a tutti...
Ditemi voi....Grazie
leva tutti il filtri e metti le impostazioni dei driver su prestazioni
BadBoy89
06-02-2007, 11:34
leva tutti il filtri e metti le impostazioni dei driver su prestazioni
Quoto! :read:
Dai rugg che li sfondi sti 10000 ;)
Quoto! :read:
Dai rugg che li sfondi sti 10000 ;)
sarebbe già grave se non sfondase i 12k in realtà :asd:
BadBoy89
06-02-2007, 11:40
bhe si! Io ne feci 14xxx :read: :D
Ma sta cmq @3200mhz la cpu.. vediamo un po!
certo che devi disabilitare i filtri :D e devi eseguire il test a 1024x7169 :)
:eek: Che risoluzione!
:eek: Che risoluzione!
ho editato , non ho idea di come sia riuscito a premere 4 tasti contemporaneamente tranne quello giusto :asd:
BadBoy89
06-02-2007, 11:53
ho editato , non ho idea di come sia riuscito a premere 4 tasti contemporaneamente tranne quello giusto :asd:
:asd: :asd:
andreabert
06-02-2007, 11:58
raga mi e' arrrivata oggi la sapphire x1950pro agp 512 mb (azz comprata ieri all'una e arrivata stamattina..)
stasera cambio aliment e la monto.. che driver mi consigliate???
ciao
andy
raga mi e' arrrivata oggi la sapphire x1950pro agp 512 mb (azz comprata ieri all'una e arrivata stamattina..)
stasera cambio aliment e la monto.. che driver mi consigliate???
ciao
andy
credo che il thread specifico per la tua VGA sia questo :) :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1325359
spero priprio sennò mi deprimo....
bhe si! Io ne feci 14xxx :read: :D
Ma sta cmq @3200mhz la cpu.. vediamo un po!
Ma influisce tanto sul risultato se hai overclocckato per bene la cpu???non dovrebbe essere un benchmark solo per l ascheda video'??o sbaglio? :help:
BadBoy89
06-02-2007, 12:44
Ma influisce tanto sul risultato se hai overclocckato per bene la cpu???non dovrebbe essere un benchmark solo per l ascheda video'??o sbaglio? :help:
Certo che influisce :read: Che sia un test per VGA nn è detto che la CPU se ne stia da parte.. altrimenti chi la gestisce la VGA :read: :D
nel 2005 meno che nel 2006 ma influisce :)
è già stato segnalato precedentemente in questo thread, RaBiT.v2.2.1 è un prog per leggere/modificare/scrivere i bios delle schede ati radeon
c'è anche FLashRd ver.3.0 che fa le stesse cose..
in alternativa anche atitool credo permetta di leggere il bios oppure era att non ricordo ma nel menù di uno dei 2 mi è sembrato di vedere un opzione simile...
Certo che influisce :read: Che sia un test per VGA nn è detto che la CPU se ne stia da parte.. altrimenti chi la gestisce la VGA :read: :D
ah ok....appena provo vi faccio sapere... :mc:
Ciao a tutti!
Qualcuno di voi sta provando Vista?
Io ho la versione Business da poche ore ed ho un "problema" con il ClearType: voi riuscite a disattivarlo in IE7 senza doverlo disabilitare anche nel menù Aspetto e Personalizzazione di Vista??
Ho "timore" che sia un problema di driver 7.1 ATi con Vista.
...ciao!
Salve raga mi quoto di nuovo perchè stavolta ho risolto :sofico:
Ho istallato cod2 su 2x36Gb Seagate Cheetah U320+Adaptec 19160 in Stripping :eek:
Ora col chez che scatta! :Prrr:
dinamite2
06-02-2007, 21:06
ragazzi domanda veloce veloce, tra la x1950pro e la x1950gt qual'è meglio? e perche?
scusate se gia ne avete parlato e non mi sono letto tutte le risposte... :D
narnonet
06-02-2007, 21:08
ragazzi domanda veloce veloce, tra la x1950pro e la x1950gt qual'è meglio? e perche?
scusate se gia ne avete parlato e non mi sono letto tutte le risposte... :D
la 1950PRO
Ciao
dinamite2
06-02-2007, 21:17
la 1950PRO
Ciao
thx ;)
stefano7689
06-02-2007, 21:18
ragazzi la mia x1950 pro mi ha fatto per 2 volte questi ciocchi , cosa può essere????????????
http://img114.imageshack.us/img114/6307/immagineme2.png (http://imageshack.us)
la scheda è nuova, avraà poco piu di una settimana, rispondete please!
stefano :muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :doh: :doh: :doh: :( :( :(
stefano7689
06-02-2007, 21:24
può essere una cattiva alimentazione? tiro tutto il sistema in sign con un qtec da 450w!
puo essere? vi prego risp
quando te li fà? all'avvio o per qualche momento dopo essersi avviata normalmente?
stefano7689
06-02-2007, 21:47
lo ha fatto 2 volte , dopo tanto che il pc era acceso, può essere l alimentatore?quando me li fa devo riavviare
stefano
lo ha fatto 2 volte , dopo tanto che il pc era acceso, può essere l alimentatore?quando me li fa devo riavviare
stefano
che alimentatore hai?
stefano7689
06-02-2007, 21:52
qtec da 450w, fa 16 amper sui 12 v
ehm.................. :stordita:
direi che potresti fare una prova con un ali decente ma credo che la causa sia lui.
Il problema ti compare sempre e comunque? Se a PC appena avviato lanci un gioco questo difetto compare prima rispetto a quando stai semplicemente navigando?
stefano7689
06-02-2007, 22:04
ma guarda proprio non ti so dire , come ti ho detto mi è capitato 2 volte in una settimana e mezza ( da quando ho la vga ) e quando mi è successo non stavo giocando, cioè, una volta mi è capitato dopo aver giocato a scar, invece l altra non stavo proprio giocando, dici di cambiare l ali?
il mio 500W scrauso ne ha 20A sui +12 :stordita: , 16 sono veramente troppo pochi per la 1950pro!!! prendi almeno un 500/550w economico con almeno 20A o superiore, meglio 30A se te lo puoi permettere... ma costicchiano un po, un 500w economco lo trovi sui 40€, uno di marca con 30A al doppio +o-... :rolleyes:
EDIT ho visto ora la tua firma, il tuo problema non è tanto la 1950pro quando il core 2 duo che assorbe decisamente di più rispetto ad un Athlon64 single core (il mio).... per un core2duo + 1950pro almeno almeno un 550W ci vuole.... concordate? :sofico: ecco un motivo che mi costringera a cambiare anche alimentatore quando passerò a doppio o duadruplo core, tra 1 annetto...
stefano7689
06-02-2007, 22:13
mi hanno consigliato un lc power da 550w , dicono che sono molto buoni e costano poco, ( nella sezione dei case e ali)
mi hanno consigliato un lc power da 550w , dicono che sono molto buoni e costano poco, ( nella sezione dei case e ali)
quanto ampere ha sul +12?
si, gli LC non sono male se vuoi spendere poco ;)
informati però prima su quante linee +12 ha e con quali ampere.
stefano7689
06-02-2007, 22:37
http://www.lc-power.com/htm/products_detail.php?lang=2&h_id=1&u_id=3&a_id=109
o quehttp://www.hard-h2o.com/review/fuentes/lcpower-titan560.html dipende dal budjet :D
ok regge ;)
tsunamitaly
07-02-2007, 00:37
o quehttp://www.hard-h2o.com/review/fuentes/lcpower-titan560.html dipende dal budjet :D
Non voglio contraddire gli altri, in effetti potrebbe essere l'ali con buone probabilità ma io fossi in te proverei prima con un altro magari prestato da qualche amico. Te lo dico perchè a me la vecchia x800GTo appena comprata dava grossomodo gli stessi problemi (a me sembrano artefatti da memoria) e in realtà il prodotto era proprio difettoso tant'è che mi fu sostituita in rma dopo pochi giorni.
Certo che un buon ali non sarebbe comunque male quindi se hai la possibilità in definitiva puoi cambiarlo in ogni caso ;)
[EDIT] Ho letto ora la tua sign: in effetti con quel popo di pc un buon ali è obbligatorio! :D
Ciao Ragazzi,
ecco il mio punteggio a 3D Mark 2005
con la configurazione in firma ---> 14044 PUNTI !!!!
http://www.pctuner.info/up/results/_200702/th_20070207085714_3DMark2005.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200702/20070207085714_3DMark2005.JPG)
settaggi scheda video:
http://www.pctuner.info/up/results/_200702/th_20070207085841_ATIX1950XTX.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200702/20070207085841_ATIX1950XTX.JPG)
Secondo voi è buono????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.