View Full Version : [Thread Ufficiale] F.E.A.R.
Ripeto poi che non è così pesante sul mio sistema con le impostazioni che ho detto sopra ;)
Ciao lowenz, che ti devo dire :p
ho sulla carta un sistema + performante del tuo, non esageratamente, diciamo di poco, ma cmq + performante.. i settaggi che hai postato li avevo testati anch'io, girati e rigirati in tutte le salse.. e il risultato non ha di certo brillato
purtroppo, se pur medie, shadows e luci volumetriche 'pesano' in maniera abnorme! Quindi anche qui, per 'non è poi così pesante' bisogna vedere che intendi.. se gira fluido (sono certo di no :p ) ed ogni tanto ti accontenti di vedere scene al rallenty d'accordo, si può fare.. anche se io non riesco a giocarci così, che ti devo dire.. e abbiamo una 6600GT.. potrei anche pensare, anzi penso, va bhe la nostra geffo rimane una iena ma a sto giro abbassiamo la testa e tanto di cappello a fear. Ma per una 7800GTX.. non ci sono scuse! E' per quello che mi incazzo :mad:
purtroppo, se pur medie, shadows e luci volumetriche 'pesano' in maniera abnorme! Quindi anche qui, per 'non è poi così pesante' bisogna vedere che intendi.. se gira fluido (sono certo di no :p ) ed ogni tanto ti accontenti di vedere scene al rallenty d'accordo, si può fare.. anche se io non riesco a giocarci così, che ti devo dire.. e abbiamo una 6600GT.. potrei anche pensare, anzi penso, va bhe la nostra geffo rimane una iena ma a sto giro abbassiamo la testa e tanto di cappello a fear. Ma per una 7800GTX.. non ci sono scuse! E' per quello che mi incazzo :mad:
Concordo :mano: Diciamo che ho imparato ad accontentarmi.....cmq vorrei provare a fare una pazzia e metterlo sul muletto giusto per vedere come va a 640x480 (Athlon 1000, 384 MB SDR-RAM, KT133, Geforce4 Ti4200).
Ci sono problemi se mancano le SSE nel procio?
P.S.: non uso né l'EAX né l'hardware sound (dato che ho su i kX per la Live!)
Ho provato la demo su un P4 3.4Ghz, 1GB di ram e 6800GT da 128Mb e il gioco andava discretamente con soft shadows off e textures medie, pur presentando qualche incertezza in alcuni momenti particolari.
Ho installato un'altro Gb di ram e con le stesse impostazioni il gioco ha guadagnato sensibilmente in fluidità e le incertezze di prima sono quasi del tutto scomparse, probabilmente molti rallentamenti che si verificano nel gioco dipendono dallo swapping.
Quindi prima di dare la colpa alla GPU (che scatti su una 7800GTX mi sembra una cosa assurda) provate a verificare che non si tratti di una questione di memoria.
Ciao
gianlu75xp
10-11-2005, 09:11
Ho provato la demo su un P4 3.4Ghz, 1GB di ram e 6800GT da 128Mb e il gioco andava discretamente con soft shadows off e textures medie, pur presentando qualche incertezza in alcuni momenti particolari.
Ho installato un'altro Gb di ram e con le stesse impostazioni il gioco ha guadagnato sensibilmente in fluidità e le incertezze di prima sono quasi del tutto scomparse, probabilmente molti rallentamenti che si verificano nel gioco dipendono dallo swapping.
Quindi prima di dare la colpa alla GPU (che scatti su una 7800GTX mi sembra una cosa assurda) provate a verificare che non si tratti di una questione di memoria.
Ciao
Confermo, prima swappava anche a me, ora riesco quasi a giocarlo a 1280*960 aa 2x af 16x e texture su massimo... il test mi da 56 frame di media e 30 di minimo, per la valenza relativa che ha il test s'intende... :)
Ciao
Allora..
Mi riferisco indipendentemente a shadows max e shadows medium o low che siano.. Mai detto che una 7800GTX 'scatta'! Solo che i famosi anche 'mini-rallentamenti' NON ci dovrebbero essere..
è la ram? d'accordo.. rimane il gioco non proporzionato all'hw!
P:s: con shadows OFF picco massimo su ram 900Mb!
birabante
10-11-2005, 09:45
Mmmmh,peccato;attendevo parecchio questo titolo,ma col mio "vecchiotto" PC da 2.6Gh con 512Mb di RAM e la geffo 5900xt credo mi convenga tenermi i soldini della spesa:settare su 800x600(e poi magari scatta pure.....e poi magari con dettagli neanche al massimo) proprio non mi va.
Ne ho proprio due scatole di questa allegra escalation di requisiti richiesti quando non sempre sono giustificati(anzi....);e con l'unreal engine 3cosa si dovranno aspettare gli utenti PC?
Mah.....
è la ram? d'accordo.. rimane il gioco non proporzionato all'hw!
Sono daccordo con te, il mio era solo un suggerimento, prepariamoci per Oblivion.... :D
Ciao
andreamarra
10-11-2005, 10:20
sul 3D di R520 è uscito questo link di una discussione in un forum estero
http://www.beyond3d.com/forum/showthread.php?t=25456
pare che in alcune schede video ati se viene modificato il nome dell'eseguibile "fear.exe" si ottenga un boost di prestazioni senza perdita qualitativa... :confused:
pare che in alcune schede video ati se viene modificato il nome dell'eseguibile "fear.exe" si ottenga un boost di prestazioni senza perdita qualitativa... :confused:
perfetto.. stasera provo pure io e vediamo come va :D
andreamarra
10-11-2005, 10:39
perfetto.. stasera provo pure io e vediamo come va :D
si si prova, così vediamo se è vero :)
complimenti per la schedina :!
perchè non apri un 3D ufficiale della scheda in moda da vedere come va, magari anche in overclock :)?
non sono ancora molti ad avere questa scheda video... :)
Vi ricordate.....ai tempi di 3DMark2001 e Quake3? :D
Se è vero è assurdo.. :p
andreamarra
10-11-2005, 12:19
Vi ricordate.....ai tempi di 3DMark2001 e Quake3? :D
si, con l'exe cambiato in quak :D :asd:
però qua accade il contrario, ovvero se cambi (ad esempio) l'exe in "fearmortaccituoi.exe" le schede ati (non tutte) hanno un boost enorme in più stando ai commenti in quel forum. Senza perdita di qualità.
Che sia una trovata per la serie "guardate come siamo bravi con i driver, visto ora come fiammeggia fear"?
In ogni caso non ha molto senso, anche perchè per vendere di più devi subito mostrare i muscoli, considerando il G70.
BonOVoxX81
10-11-2005, 12:50
Cambia la pasta!
Come la pasta! la 6800gt cia' qual mega dissipatore sopra...
Eddie666
10-11-2005, 13:11
posto anche qua i risultati che ho gia messo nel thread della x1800:
ciao ragazzi: ho fatto una prova con F.E.A.R.,versione 1.01,con la mia radeon x800 16 pipe frequenze default,testando prima con l'eseguibile FEAR e poi rinominandolo FEARRR: ho eseguito i test 3 volte di fila,e poi ho riavviato il pc ede eseguito nuovamente i test,e questi sono stati i risultati:
FEAR.EXE
FPS
MIN 24 24 24
MEDIA 45 45 45
MASSIMA 92 93 95
DISTRIBUZIONE FPS
1 1 1
44 46 46
55 53 53
FEARRR.EXE
FPS
MIN 24 27 25
MEDIA 55 54 55
MASSIMA 134 136 135
DISTRIBUZIONE FPS
1 0 0
40 43 41
59 57 59
notate il valore max degli fps raggiunti con l'exe modificato sinceramente non me lo aspettavo.....
a questi faccio un aggiunta:ho provato con la X800GTO2 overcloccata alle frequenze della X850XT PE,ed ecco i risultati:
FEAR.EXE
FPS
MIN 30
MEDIA 57
MASSIMA 119
DISTRIBUZIONE FPS
0
30
70
FEARRR.EXE
FPS
MIN 29
MEDIA 64
MASSIMA 165
DISTRIBUZIONE FPS
0
28
72
ciao
Monogliceride
10-11-2005, 13:25
raga.... nessuno sa aiutarmi? :cry:
fattoqua
10-11-2005, 13:46
iscritto
Che sia una trovata per la serie "guardate come siamo bravi con i driver, visto ora come fiammeggia fear"?
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmolto probabile :D
ciao ragazzi: ho fatto una prova con F.E.A.R.,versione 1.01,con la mia radeon x800 16 pipe frequenze default,testando prima con l'eseguibile FEAR e poi rinominandolo FEARRR: ho eseguito i test 3 volte di fila,e poi ho riavviato il pc ede eseguito nuovamente i test,e questi sono stati i risultati:
FEAR.EXE
FPS
MIN 24 24 24
MEDIA 45 45 45
MASSIMA 92 93 95
DISTRIBUZIONE FPS
1 1 1
44 46 46
55 53 53
FEARRR.EXE
FPS
MIN 24 27 25
MEDIA 55 54 55
MASSIMA 134 136 135
DISTRIBUZIONE FPS
1 0 0
40 43 41
59 57 59
notate il valore max degli fps raggiunti con l'exe modificato sinceramente non me lo aspettavo.....
a questi faccio un aggiunta:ho provato con la X800GTO2 overcloccata alle frequenze della X850XT PE,ed ecco i risultati:
FEAR.EXE
FPS
MIN 30
MEDIA 57
MASSIMA 119
DISTRIBUZIONE FPS
0
30
70
FEARRR.EXE
FPS
MIN 29
MEDIA 64
MASSIMA 165
DISTRIBUZIONE FPS
0
28
72
ciao
Eheh..
non so se ridere o se piangere!! :p
Cioè sta cosa funziona solo su skede ATI?! :mbe:
Staserà provo con la 6600GT, voglio vedere se cambia qualcosa
P.s: aggiungo un cosa però: il bench di fear è stato abbastanza clemente con te.. io rifecii apposta lo stesso test con gli stessi identici settaggi per 3 volte consecutive.. risultato, bench tutto fuorchè coerente.. fps e percentuali sfasate, e non di poco..
cmq qui, nel tuo caso, con la modifica dell'eseguibile, NON SO COME :p ma ammetto che hai guadagnato non poco sugli fps massimi
bho.. stasera provo :)
ricci-o1976
10-11-2005, 15:14
Ragazzi datemi una mano, sono alla disperazione :(
Ho comprato ieri fear, non vedo l'ora di giocarci e non posso perchè non funziona l'audio parlato.
Se esco dal gioco e torno nel menu impostazioni audio e tocco qualche impostazione rientrando nel gioco sento la prima frase poi più nulla. Mentre la musica e gli effetti vanno bene.
Non volgio assolutamente giocarlo senza audio parlato... cosa potrebbe essere il problema?
Ho provato anche a disinstallare il codec k-lite, a chiudere tutte le applicazioni in esecuzione, ad aggiornare i driver di sistema e in particolare quelli della scheda audio ma nulla.
La mia configurazione è questa:
AMD64 3400+ 1MB cache, 2 HD maxtor 200GB in raid stripe sata + 2 HD 80 maxtor in raid stripe ata, ati 9800 pro 256 MB, 1GB ram. La MB è una Gigabyte GA-K8NSP che monta la realtek ac '97 come chipset audio.
Aiutatemi grazie..... :cry: :cry: :cry:
tieni le texture al max? se si abbassa a medio.
prova se va meglio.
inoltre, se non risolvi prova ad andare in
start-esegui-dxdiag-invio
nella maschera audio, metti l'accel al minimo. ok e esci
prova ora.
ciao
ricci-o1976
10-11-2005, 15:28
ok che hai il mega dissi, però 91 ° son troppi, la mia al max, anche quest'estate, arrivava a 70/72, con zalman però....
forse la pasta termica che hai ora si è un po' seccata, cambiandola miglioreresti qualcosa, probabilmente...
ciao
BonOVoxX81
10-11-2005, 15:51
ok che hai il mega dissi, però 91 ° son troppi, la mia al max, anche quest'estate, arrivava a 70/72, con zalman però....
forse la pasta termica che hai ora si è un po' seccata, cambiandola miglioreresti qualcosa, probabilmente...
ciao
Si volevo dire....il dissipatore originale lo si puo' levare senza problemi??e' a contato con le memorie e con il core cosi' da aggiungerci della pasta nuova? :)
Si ma la pasta che mettono sotto i produttori è di scarsa qualità e si secca molto presto.
Prova a cambiarla,92 gradi in full a novembre non sono temperature incoraggianti manco per una 6800gt :)
Si volevo dire....il dissipatore originale lo si puo' levare senza problemi??e' a contato con le memorie e con il core cosi' da aggiungerci della pasta nuova? :)
Ah,beh,sì,è semplice,ci sono da svitare un po di viti e basta.
La pasta la devi rimettere solo sul core,sulle memorie no,devi rimettere i pad termici che ci trovi sopra (occhio a non rovinarli,comunque)perchè il dissi default è progettato per il loro utilizzo,quindi non è pienamente a contatto con le memorie,propio perchè è previsto lo spessore del pad :)
BonOVoxX81
10-11-2005, 16:25
Ah,beh,sì,è semplice,ci sono da svitare un po di viti e basta.
La pasta la devi rimettere solo sul core,sulle memorie no,devi rimettere i pad termici che ci trovi sopra (occhio a non rovinarli,comunque)perchè il dissi default è progettato per il loro utilizzo,quindi non è pienamente a contatto con le memorie,propio perchè è previsto lo spessore del pad :)
Grazie...forse dopo vado a prendere la pasta ;) e vi dirò :D
Assurdo :eek:
Ma effettivamente in game trovi un vantaggio nei fps?
Oppure è solo roba da bench e basta?
gianlu75xp
10-11-2005, 16:49
Test eseguito con la 7800 GTX :mbe:
risultati presi al secondo timedemo:
fear.exe => mini-med-max 36-56-127
fearrr.exe => mini-med-max 34-56-121
1280*960 aa 2x aniso 16x texture medie - soft shadows off - luci massimo
Eddie666
10-11-2005, 16:57
Assurdo :eek:
Ma effettivamente in game trovi un vantaggio nei fps?
Oppure è solo roba da bench e basta?
ti diro',non ne ho la minima idea;sto reinstallando tutto in questi giorni causa formattone per il cambio hardware,e avrei voluto aspettare ad installare FEAR perche' volevo prima finira Quake4 (se li ho tutti e due sull'hard disk e' un bel problema concentrarsi su di uno solo :D ):tuttavia questa faccenda mi ha incuriosito, siccome avevo letto nel thread della x1800 che alcune migliorie introdotte grazie alla programmabilita' del memory controller di quella scheda avrebbero potuto apportare dei benefici,in misura molto minore ovviamente,anche per la serie r480:allora ho provato ed effettivamente,per lo meno dal bench,il riscontro c'e' stato! anche se,a guardare bene i dati,il dato principale che spicca e' proprio quello degli fps massimi,in quanto quello sulla distribuzione degli fps,probabilmente il piu' realistico ai fini della giocabilita',ha subito un incremento minimo....sembra proprio che ATI abbia volontariamente evitato di far scatenare tutta la potenza max della serie x1800 in vista forse di una futura contromossa da parte di nvidia. infatti i driver da me utilizzati per la prova sono i catalyst 5.10 hotfix,quelli che contengono il fix-boost per doomIII per la serie x1800,e puo darsi che integrino anche un a qualche limitazione anche per questo titolo.
ciao
Il gioco dura troppo poco e poteva essere più vario, ma comunque è una figata. Il motore grafico è molto scalabile, ci ho giocato anche con una 9600 e per me non faceva schifo :D
(post inutile per iscrivermi alla discussione)
infatti i driver da me utilizzati per la prova sono i catalyst 5.10 hotfix,quelli che contengono il fix-boost per doomIII per la serie x1800,e puo darsi che integrino anche un a qualche limitazione anche per questo titolo.
ciao
ora la cosa potrebbe cominciare a prendere un senso
Eddie666
10-11-2005, 17:10
Test eseguito con la 7800 GTX :mbe:
risultati presi al secondo timedemo:
fear.exe => mini-med-max 36-56-127
fearrr.exe => mini-med-max 34-56-121
1280*960 aa 2x aniso 16x texture medie - soft shadows off - luci massimo
ho rifatto or ora un test con le tue stesse impostazioni (le ombre le hai su max? io si,come tutto il resto,tranne le soft shadows su off e le texture su medio,e risoluzione per l'appunto 1280x960 AA2x AF16X):
FEARRR.EXE > min - med - max > 23 - 48 - 112
FEAR.EXE > min - med- max > 22 - 39 - 85
ho rifatto or ora un test con le tue stesse impostazioni (le ombre le hai su max? io si,come tutto il resto,tranne le soft shadows su off e le texture su medio,e risoluzione per l'appunto 1280x960 AA2x AF16X):
FEARRR.EXE > min - med - max > 23 - 48 - 112
FEAR.EXE > min - med- max > 22 - 39 - 85
un buon test a questo punto sarebbe non utilizzare i 5.10 hotfix e vedere che succede ;)
playrick2001
10-11-2005, 17:26
ciao ragazzi,rieccomi!!!!!
dopo avervi spaccato le balle per tutto il 3d sono lieto di annunciarvi che il mio problema era la deframmentazione del disco rigido.
Infatti ora ci gioco a 1600x1200 AA4x AF16x tutto al massimo tranne textur su medio con ombre,sfocatora e luci volumetriche al max e devo dire che ragazzi che roba :eek: !!!! Graficamente è stra pauroso,altro che half life2!!!!!
A chi dice che è un po' tutto uguale rispondo che non ha tutti i torti,però il gioco in sè è veramente divertente. :)
fattoqua
10-11-2005, 19:00
ma perchè mi fa fare il download della seconda parte dei sottotitoli ita?
....sto servizio di upload e na munnizza!
C'è qualcuno che mi può passare questa seconda parte? ....magari anche tramite msn?
fattoqua
10-11-2005, 19:26
..a posto si è deciso ;)
ForeverBlue
10-11-2005, 20:41
dopo avervi spaccato le balle per tutto il 3d sono lieto di annunciarvi che il mio problema era la deframmentazione del disco rigido.
Infatti ora ci gioco a 1600x1200 AA4x AF16x tutto al massimo tranne textur su medio con ombre,sfocatora e luci volumetriche al max e devo dire che ragazzi che roba :eek: !!!! Graficamente è stra pauroso,altro che half life2!!!!!
A chi dice che è un po' tutto uguale rispondo che non ha tutti i torti,però il gioco in sè è veramente divertente. :)
sbaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaav :sofico:
speriamo che domani mi arrivi cmq... :(
DevilMalak
10-11-2005, 20:49
che pc hai ?
ForeverBlue
10-11-2005, 21:01
7800gtx sicuramente
playrick2001
10-11-2005, 22:59
che pc hai ?
venice 3000+@2655,7800gtx,2x512 geil one-s
Posta degli screenshot, sei moralmente obbligato :)
Roberto151287
11-11-2005, 04:02
x quelli co NVIDIA serie 6800
quali sono i driver migliori?
Francesco_if
11-11-2005, 08:30
Le impostazioni che mi rilascia automaticamente fear sono queste:
GRAPHICS
FSAA off
Light Detail Maximum
Enable Shadows on
Shadow Detail Maximum
Soft Shadows off
Texture Filtering Anisotropic 4x
Texture Resolution Maximum
Videos Maximum
Pixel Doubling off
DX8 Shaders off
Screen Resolution 1024x768
Shaders Maximum
EFFECTS
Effects Detail Maximum
Model Decals Maximum
Water Resolution Maximum
Reflections and Displays Maximum
Volumetric Lights on
Volumetric Light Density Maximum
V-Sync off
Ho provato col V-Sync attivo ma i fotogrammi si attestano al sync del monitor, cioè a 60 (presi con FRAPS), mandando il gioco abbastanza a scatti. Tolto il V-sync FRAPS indica come media 120-130 f/s minimi 70 circa, max 188.
Ad occhio, il gioco impostato così è fluidissimo anche nelle scene concitate (3-4 nemici, scintille, buchi sul muro e nebbia volumetrica) tranne in rarissime occasioni in cui giri...l'angolo, cioè cambia traiettoria nei corridoi :confused: .
Ho giocato a 1280x1024 ma graficamente le cose non cambiano molto, anzi non trovo visibilmente differenze.
Ricordo che i test li ho fatti con la demo.
Che ne dite?
playrick2001
11-11-2005, 08:50
Posta degli screenshot, sei moralmente obbligato :)
se mi dite come si fa,volentierissimo. Che screen vuoi?
playrick2001
11-11-2005, 08:55
Le impostazioni che mi rilascia automaticamente fear sono queste:
GRAPHICS
FSAA off
Light Detail Maximum
Enable Shadows on
Shadow Detail Maximum
Soft Shadows off
Texture Filtering Anisotropic 4x
Texture Resolution Maximum
Videos Maximum
Pixel Doubling off
DX8 Shaders off
Screen Resolution 1024x768
Shaders Maximum
EFFECTS
Effects Detail Maximum
Model Decals Maximum
Water Resolution Maximum
Reflections and Displays Maximum
Volumetric Lights on
Volumetric Light Density Maximum
V-Sync off
Ho provato col V-Sync attivo ma i fotogrammi si attestano al sync del monitor, cioè a 60 (presi con FRAPS), mandando il gioco abbastanza a scatti. Tolto il V-sync FRAPS indica come media 120-130 f/s minimi 70 circa, max 188.
Ad occhio, il gioco impostato così è fluidissimo anche nelle scene concitate (3-4 nemici, scintille, buchi sul muro e nebbia volumetrica) tranne in rarissime occasioni in cui giri...l'angolo, cioè cambia traiettoria nei corridoi :confused: .
Ho giocato a 1280x1024 ma graficamente le cose non cambiano molto, anzi non trovo visibilmente differenze.
Ricordo che i test li ho fatti con la demo.
Che ne dite?
Direi che vai molto bene,solo che io gioco a tutto al max tranne texture impostate su medio ed ho la tua stessa config.
Prova a tenere 1280x1024 AA4x AF16x attiva le soft shadows.
Io così cu gioco fluidissimo,neanche un rallentamento con 5-6 nemici.
Una cosa fondamentale: deframmenta per bene il disco rigido!!!!!!!!
Poi io ho un'x-fi,non so se in qualche modo posssa aiutare. :)
Non capisco in che modo possa aiutare la defframmentazione... cmq io non riesco a defframmentare un file di F.E.A.R. sarà perchè non ho molto spazio sull'har disk??? Ho circa 9 giga liberi... mi pare
se mi dite come si fa,volentierissimo. Che screen vuoi?
Puoi usare Fraps, assegnandoli un tasto tipo F12 per gli screenshot. Posta quello che ti pare, sono curioso di vederlo con tutti quei dettagli :sbavvv:
playrick2001
11-11-2005, 11:23
Non capisco in che modo possa aiutare la defframmentazione... cmq io non riesco a defframmentare un file di F.E.A.R. sarà perchè non ho molto spazio sull'har disk??? Ho circa 9 giga liberi... mi pare
aiuta tantissimo i caricamenti delle varie stanze e comunque devi avere almeno il 15% dell'hard disk libero per deframmentare bene ;)
playrick2001
11-11-2005, 11:24
Puoi usare Fraps, assegnandoli un tasto tipo F12 per gli screenshot. Posta quello che ti pare, sono curioso di vederlo con tutti quei dettagli :sbavvv:
sì gli screen li so fare,ma come faccio a postarli??? :confused:
gianlu75xp
11-11-2005, 11:35
sì gli screen li so fare,ma come faccio a postarli??? :confused:
usa imageshack, fai l'upload e usa il link per postarli qui in thumbnails
www.imageshack.us
playrick2001
11-11-2005, 11:42
usa imageshack, fai l'upload e usa il link per postarli qui in thumbnails
www.imageshack.us
ok,grazie a tra poco i link,ma non sbavate troppo :D
gianlu75xp
11-11-2005, 11:44
ok,grazie a tra poco i link,ma non sbavate troppo :D
Io non sbavo, non mi lamento col mio sistema :read: :D
playrick2001
11-11-2005, 11:46
Io non sbavo, non mi lamento col mio sistema :read: :D
lo immagino,anche tu stesse impo????
playrick2001
11-11-2005, 12:10
ragazzi mi vengono più di 5 mega :eek:
non posso caricarle....
gianlu75xp
11-11-2005, 12:19
ragazzi mi vengono più di 5 mega :eek:
non posso caricarle....
5 mb 1 screen? se te l'ha salvato in .bmp cambia formato in .jpg e vedrai che la pesantezza sarà un lontano ricordo ;)
Basta aprire lo screen con es. Irfanview e fare "salva come"... jpg, ti ridurrà notevolmente le dimensioni a qualche centinaio di k
playrick2001
11-11-2005, 12:21
5 mb 1 screen? se te l'ha salvato in .bmp cambia formato in .jpg e vedrai che la pesantezza sarà un lontano ricordo ;)
come faccio a cambiare formato? comunque ne posto una intanto che ho dovuto ridimensionare:
http://img472.imageshack.us/img472/8582/piccolapiccola7rs.png
Francesco_if
11-11-2005, 12:31
provo a postarne una anch'io
http://img464.imageshack.us/my.php?image=fearspdemo20051110225644621wr.jpg
Francesco_if
11-11-2005, 12:42
Visto che ci sono riuscito ne posto altre :D
http://img215.imageshack.us/my.php?image=fearspdemo20051110225459817iy.jpg
http://img368.imageshack.us/my.php?image=fearspdemo20051110225646263rc.jpg
http://img493.imageshack.us/my.php?image=fearspdemo20051110225709179hh.jpg
http://img486.imageshack.us/my.php?image=fearspdemo20051110230357204vi.jpg
http://img394.imageshack.us/my.php?image=fearspdemo20051110230844964jq.jpg
sono più scure di quelle originali (da bmp a jpg)
Monogliceride
11-11-2005, 12:52
tieni le texture al max? se si abbassa a medio.
prova se va meglio.
inoltre, se non risolvi prova ad andare in
start-esegui-dxdiag-invio
nella maschera audio, metti l'accel al minimo. ok e esci
prova ora.
ciao
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Ho provato a fare come mi hai detto, ho provato anche a mettere tutte le impostazioni di gioco al minimo, ma ancora non funziona :cry:
playrick2001
11-11-2005, 12:59
Visto che ci sono riuscito ne posto altre :D
http://img215.imageshack.us/my.php?image=fearspdemo20051110225459817iy.jpg
http://img368.imageshack.us/my.php?image=fearspdemo20051110225646263rc.jpg
http://img493.imageshack.us/my.php?image=fearspdemo20051110225709179hh.jpg
http://img486.imageshack.us/my.php?image=fearspdemo20051110230357204vi.jpg
http://img394.imageshack.us/my.php?image=fearspdemo20051110230844964jq.jpg
sono più scure di quelle originali (da bmp a jpg)
Cosa sono tutte quelle scalettature l'AA l'hai dimenticato??? ;)
Francesco_if
11-11-2005, 13:23
Se ti riferisci alla "voce" FSAA...si è off!!!.... :doh:
me ne sono accorto solo ora che ho postato! ;)
Ma nel pannello di controllo Nvidia non devo settare nessun game, giusto?
generals
11-11-2005, 13:31
Scusate, non mi anticipate nulla se si saprà più avanti ma io come Caxxo Mi chiamo? :muro: Operativo Fear? oppure? In hl2 ero gordon Freeman ma ora con chi mi identifico? :(
come hai fatto a non notarlo?!? :mbe:
l'aliasing di fear è abominevole :p ;)
per i settaggi nvidia questi sono i miei, postati un po' di tempo fa
settaggi1 (http://img327.imageshack.us/my.php?image=settaggipannello11qj.jpg)
settaggi2 (http://img327.imageshack.us/my.php?image=settaggipannello22yu.jpg)
settaggi3 (http://img327.imageshack.us/my.php?image=settaggipannello36me.jpg)
settaggi4 (http://img78.imageshack.us/my.php?image=settaggipannello46aw.jpg)
Ad occhio, il gioco impostato così è fluidissimo anche nelle scene concitate (3-4 nemici, scintille, buchi sul muro e nebbia volumetrica) tranne in rarissime occasioni in cui giri...l'angolo, cioè cambia traiettoria nei corridoi
imho la geffo qui non c'entra..
quello può essere il caricamento del gioco..
non c'entra, o meglio c'entra leggermente, ma mi ricordo in hl2.. il passaggio da un livello all'altro era devastante!
Francesco_if
11-11-2005, 15:03
Grazie DoctorZ! Allora probabilmente come dice playrick2001, dovrei deframmentare e riprovare...Comunque domani verifico le impostazioni di Nvidia, abilito l'AA e ti dico... ;)
Roberto151287
11-11-2005, 16:45
x quelli co NVIDIA serie 6800
quali sono i driver migliori?
?
playrick2001
11-11-2005, 17:18
Io lo faccio controllare dalle applicazioni di solito,comunque in fear se voglio giocare senza nulla che si muove lo sparo a 6x dal pannello dei driver :D
playrick2001
11-11-2005, 17:19
?
metti gli ultimi certificati che vanno benissimo con tutto 81.85
kosimiro
11-11-2005, 18:10
post editato
tutti hanno scritto e ri-scritto che il gioco è composta di ...
e anzi che specie gli ultimi erano formidabili:
chi l'ha fatto ha disinformato questa comunità
Potrei benissimo dire la stessa cosa.
Quindi limitati a dire "per me non è affatto così" e non che gli altri disinformano....perchè in questo caso stai parlando veramente di tante persone che la pensano in maniera opposta alla tua.
Noooooooooooooooo mi avete detto quanti livelli sn :( allora me ne mancano 3 compreso quello che sto fando :(
Direi che vai molto bene,solo che io gioco a tutto al max tranne texture impostate su medio ed ho la tua stessa config.
Prova a tenere 1280x1024 AA4x AF16x attiva le soft shadows.
Io così cu gioco fluidissimo,neanche un rallentamento con 5-6 nemici.
Poi io ho un'x-fi,non so se in qualche modo posssa aiutare. :)
Se attivi l'AA le soft shadow non vengono applicate!
con quei settaggi quanto fai di media al benchmark?
kosimiro
11-11-2005, 20:42
Potrei benissimo dire la stessa cosa.
Quindi limitati a dire "per me non è affatto così" e non che gli altri disinformano....perchè in questo caso stai parlando veramente di tante persone che la pensano in maniera opposta alla tua.
mi fa piacere che non hai detto nulla sul contenuto del mio messaggio ;)
No ma l'ho letto con attenzione eh?
Non ti è piaciuto, ecco mi dispiace più questo...che non ti sia piaciuto.
Non ti piace Fear!?!? :eek:
Tiè :banned:
:D ;)
ma l'undicesimo livello è un pò strano, sembra tirato per i capelli... :confused:
TheRipper
12-11-2005, 00:23
***ATTENZIONE CONTIENE PICCOLI SPOILERS***
Mah io l'ho finito ormai da qualche giorno e ho aspettato a mandare il mio commento perche' volevo ragionarci su a mente fredda.
Devo dire di essere stato globalmente deluso, soprattutto dai "tanto decantati" ultimi livelli, che secondo alcuni sarebbero dovuti valere da soli il costo del gioco...Cioe' un intervallo 10 che dura si e no 5 minuti ed un Intervallo 11 che non e' altro che un finale "giocabile" (peraltro anche noioso e pochissimo ispirato e impegnativo)???.
Mah mi aspettavo ben altro da questo gioco...non 8 capitoli quasi la fotocopia l'uno dell'altro, mezzo capitolo di cambio di scena e poi due cortissimi intervalli che possiamo comunque definire "interessanti" almeno al livello di trama...Mi aspettavo ben altro.
Ben altro anche dalla tanto decantata-fino-alla-nausea IA, che alterna colpi di genio a momenti davvero di passivita' in cui le coperture non esistono e la "passeggiata all'aperto" diventa lo sport nazionale...senza contare la cosiddetta "coda alla Posta", che si forma a volte, quando il team di cloni si riversa tutto assieme nella stanza in cui e' presente il giocatore.
Ma la cosa peggiore e' sicuramente il riciclaggio forsennato di strutture, textures, modelli di nemici, suppellettili d'arredamento e chi piu' ne ha piu' ne metta...Non ricordo neanche piu' quante volte avro' visto quel controsoffitto bianco o quel monitor con la scritta rotante, o quelle sedie girevoli che, grazie alla fisica approssimativa presente nel gioco, fanno un casino assurdo appena ci si avvicina, per non parlare dei soprammobili "tremolanti".
Insomma...credo che se in un prossimo gioco fossi costretto a vagare per un ufficio per piu' di 2/3 del tempo, con l'unico intrattenimento di sparare a dei soldati giocattolo, inizierei a vomitare in preda alla nausea.
Ora sto provando sia Quake 4 che Call of Duty 2 e devo dire che, a mio modestissimo parere, entrambi sono almeno una spanna sopra a Fear quanto a DIVERTIMENTO, varieta' di situazioni, giocabilita', coinvolgimento ed atmosfera...e il tutto senza sfoggio di IA fantascientifa o di motori ultra-sofisticati.
Lo so, sono stato duro nel mio giudizio, ma e' quello che sento di dire...Mi spiace solo che questo gioco sia stato fatto da una delle mie software house preferite, che nel passato ci hanno deliziato con grandissimi capolavori.
(vi anticipo: L'ho finito con 195 di Health)
***ATTENZIONE CONTIENE PICCOLI SPOILERS***
Mah io l'ho finito ormai da qualche giorno e ho aspettato a mandare il mio commento perche' volevo ragionarci su a mente fredda.
Devo dire di essere stato globalmente deluso, soprattutto dai "tanto decantati" ultimi livelli, che secondo alcuni sarebbero dovuti valere da soli il costo del gioco...Cioe' un intervallo 10 che dura si e no 5 minuti ed un Intervallo 11 che non e' altro che un finale "giocabile" (peraltro anche noioso e pochissimo ispirato e impegnativo)???.
Mah mi aspettavo ben altro da questo gioco...non 8 capitoli quasi la fotocopia l'uno dell'altro, mezzo capitolo di cambio di scena e poi due cortissimi intervalli che possiamo comunque definire "interessanti" almeno al livello di trama...Mi aspettavo ben altro.
Ben altro anche dalla tanto decantata-fino-alla-nausea IA, che alterna colpi di genio a momenti davvero di passivita' in cui le coperture non esistono e la "passeggiata all'aperto" diventa lo sport nazionale...senza contare la cosiddetta "coda alla Posta", che si forma a volte, quando il team di cloni si riversa tutto assieme nella stanza in cui e' presente il giocatore.
Ma la cosa peggiore e' sicuramente il riciclaggio forsennato di strutture, textures, modelli di nemici, suppellettili d'arredamento e chi piu' ne ha piu' ne metta...Non ricordo neanche piu' quante volte avro' visto quel controsoffitto bianco o quel monitor con la scritta rotante, o quelle sedie girevoli che, grazie alla fisica approssimativa presente nel gioco, fanno un casino assurdo appena ci si avvicina, per non parlare dei soprammobili "tremolanti".
Insomma...credo che se in un prossimo gioco fossi costretto a vagare per un ufficio per piu' di 2/3 del tempo, con l'unico intrattenimento di sparare a dei soldati giocattolo, inizierei a vomitare in preda alla nausea.
Ora sto provando sia Quake 4 che Call of Duty 2 e devo dire che, a mio modestissimo parere, entrambi sono almeno una spanna sopra a Fear quanto a DIVERTIMENTO, varieta' di situazioni, giocabilita', coinvolgimento ed atmosfera...e il tutto senza sfoggio di IA fantascientifa o di motori ultra-sofisticati.
Lo so, sono stato duro nel mio giudizio, ma e' quello che sento di dire...Mi spiace solo che questo gioco sia stato fatto da una delle mie software house preferite, che nel passato ci hanno deliziato con grandissimi capolavori.
severo ma, imho, giusto
:)
severo ma, imho, giusto
Concordo abbastanza con the ripper..ma vedete..fear ha quel qualcosa di cattivo quando lo gioco..un certo feeling..i livelli in effetti sono molto molto molto ripetitivi..mamma mia..ma il finale è davvero fatto bene,così come la storia..certo che varietà d'azione xò...
insomma,bello ma nn capolavoro..certo l'ai a volte mi ha davvero stupito,speriamo sia la strada giusta x scontri avvincenti
TheRipper
12-11-2005, 00:48
Concordo abbastanza con the ripper..ma vedete..fear ha quel qualcosa di cattivo quando lo gioco..un certo feeling..i livelli in effetti sono molto molto molto ripetitivi..mamma mia..ma il finale è davvero fatto bene,così come la storia..certo che varietà d'azione xò...
insomma,bello ma nn capolavoro..certo l'ai a volte mi ha davvero stupito,speriamo sia la strada giusta x scontri avvincenti
Si, sicuramente gli scontri a fuoco danno molta soddisfazione in fear, vuoi per gli effetti particellari, vuoi per l'IA, vuoi per il gore molto marcato compresi arti volanti e schizzi di sangue esagerati, ed infatti penso che il combattimento sia la cosa piu' interessante del gioco ,assieme alla trama...Ma a mio avviso i programmatori hanno commesso l'errore di marciare troppo su quest'aspetto e hanno pensato di poter creare un capolavoro appiccicando insieme un'IA e una trama e mettendoli assieme all'interno di un gioco che non c'e'...in un contenitore vuoto insomma. Questa e' stata la mia impressione giocando a Fear.
Sull' A.I perdonatemi.. ma non sono d'accordo! :O :)
vorrei spendere due frasi per l'I.A. tanto decantata...
a me è successo e non credo di essere il solo che in diversi momenti
i soldati mi venissero addosso come accade in serios sam...sapendo
che in quel momento li avrei facilmente uccisi...ed è vero che in certi
momenti mi accerchiano e in assoluto l'I.A. mostra di essere superiore a
molti giochi in circolazione ma SOLO in certi punti e momenti e NON
in tutto il gioco...e il fatto che i soldati si parlino e in questo
mi avvisino della loro presenza toglie molto dell'effetto sopresa..
kosimiro, come tu stesso hai ammesso, e come di fatto è palese, l'intelligenza articiale grazie a fear ha fatto un passo avanti rispetto a tutti gli altri titoli, per lo meno fps, visti fin'ora..
Permettetemi però di sottolineare un paio di concetti..
A.I non vuol soltanto dire 'orde di cloni si riversano nella stanza in cui è presente il giocatore' oppure 'i soldati mi arrivano incontro come in serious sam e li secco facilmente'..
Per A.I intendo che quei bastardi buttano per terra casse e ribaltano tavoli da utilizzare come scudi di copertura
Intendo che dopo che gli hai scaricato addosso un'arsenale zoppicano pieni di sangue prima di accasciarsi per terra
Intendo che dopo essere caduti fingendosi morti si rialzano e ricominciano a sparare se pur feriti e barcollanti!
E dulcis in fundo.. la cosa davvero strabiliante di questa A.I, che per mio modestissimo parere potrei anche azzardare a chiamare 'evoluzione', è che il codice per l'A.I di fear non è scriptato, non segue cicli di azioni ripetitive! Ho fatto test a manetta, rigiocando lo stesso livello e la stessa scena addirittura una decina di volte. Bene... MAI e sottolineo MAI gli scontri con i nemici sono stati gli stessi! Sono sempre cambiati, ogni soldato non ha MAI ripetuto le stesse azioni.. 10 test su 10!! :eek:
Ora, io questo non so come lo chiamate voi, ma ripeto: per me si chiama 'evoluzione' !
P.s: e poi, a che livello di difficoltà lo state giocando?! ;)
Ho postato prima di aver letto questo tuo ultimo commento
a mio avviso i programmatori hanno commesso l'errore di marciare troppo su quest'aspetto e hanno pensato di poter creare un capolavoro appiccicando insieme un'IA e una trama e mettendoli assieme all'interno di un gioco che non c'e'...in un contenitore vuoto insomma. Questa e' stata la mia impressione giocando a Fear.
Ora ci siamo.. su questo mi trovi pienamente concorde! :)
Per A.I intendo che quei bastardi buttano per terra casse e ribaltano tavoli da utilizzare come scudi di copertura
Intendo che dopo che gli hai scaricato addosso un'arsenale zoppicano pieni di sangue prima di accasciarsi per terra
Intendo che dopo essere caduti fingendosi morti si rialzano e ricominciano a sparare se pur feriti e barcollanti
non è che ci voglia tutta questa IA per fare queste 3 cosette eh... :mbe:
ogni tanto a random ne fanno una... di per se sono solo azioni previste a priori
Già, e quindi queste 3 cosette le hai viste anche in Doom giusto?!
e in Half Life?!
e in Far cry... :rolleyes:
e già che ci siamo mi sa che ti sei perso un pezzo
la cosa davvero strabiliante di questa A.I, che per mio modestissimo parere potrei anche azzardare a chiamare 'evoluzione', è che il codice per l'A.I di fear non è scriptato, non segue cicli di azioni ripetitive! Ho fatto test a manetta, rigiocando lo stesso livello e la stessa scena addirittura una decina di volte. Bene... MAI e sottolineo MAI gli scontri con i nemici sono stati gli stessi! Sono sempre cambiati, ogni soldato non ha MAI ripetuto le stesse azioni.. 10 test su 10!!
Ci si sente domani, anzi 'oggi' :D
Buonanotte
per quanto riguarda l' IA in Fear ho visto cose che non mi capitava di vedere dai tempi di Quake 2...in 3 occasioni durante uno scontro a fuoco mi sono nascosto girando intorno a un muro, in uno di quei soliti uffici, e sporgendomi per vedere dove fosse il clone era con la faccia contro il muro che camminava cercando di attraversarlo...troppo gonzo...l'ho ucciso a colpi di spara chiodi nel culo :D
3 nemici diversi in 3 situazioni diverse :rolleyes:
severo ma, imho, giusto
Anche per me.
Peccato perché la grafica e gli scontri a fuoco danno soddisfazioni come in pochi altri giochi, ma diventa palloso andarsene in giro per livelli tutti uguali. L'AI invece la trovo divertente. Poteva essere un gran gioco se si fossero impegnati un po' di più nella varietà, ci sono 5-6 tipi di nemici e basta oltre alle solite textures e spazi chiusi...
Del multiplayer nessuno ne vuol parlare?
Blackace
12-11-2005, 12:24
severo ma, imho, giusto
vedi che è proprio questione di gusti?
sto giocando ora a quake4 dopo aver finito fear e imho finora mi è piaciuto tantissimo di + fear: i nemici saran meno vari ma almeno sembran veri, idem per le ambientazioni, gli scontri a fuoco (vedi ia, giochi di luce e particelle), le texture.
quake al momento mi sembra ancora troppo visibilmente finto e quindi meno immersivo. è bello, colorato, variato, ma non riesco ancora ad immedesimarmi nel protagonista
forse perchè il motore di fear è molto + avanti come quantità e qualità delle cose che mostra, almeno a livello di azione
poi non c'è cosa migliore di provarli entrambi :)
Blackace
12-11-2005, 12:30
vedo che Leron, molto tempestivamente, ha già editato quello spoiler grosso come una casa. anche se non ci è piaciuto non roviniamolo a chi piace e lo ha pagato
ragazzi io non so più come fare
USATE IL TAG SPOILER, MISERIA
si deve cominciare a sospensioni anche così?
se vedo qualcuno che non lo usa comincio con le sospensioni, sembra di trattare con bambini di 2 anni... ma non ci potete arrivare da soli?
questo vale anche per TheRipper e chi scrive spoiler ma poi non usa il tag
Io 199! :D
ForeverBlue
12-11-2005, 13:36
non è che ci voglia tutta questa IA per fare queste 3 cosette eh... :mbe:
ogni tanto a random ne fanno una... di per se sono solo azioni previste a priori
ammetterà anche DoctorZ che i tavoli ribaltati sono script allo stato puro che vengono a random eseguiti o no :)
rimane la migliore IA cmq... e a me deve ancora arrivare :rolleyes:
kosimiro
12-11-2005, 13:56
a me il gioco è piaciuto però....è vero che troppo hype fa male.. :rolleyes:
Ma che devo fare con sta bambina culo@@ che all'undicesimo intervallo avanza verso di me e mi ammazza ? che noia mortale che è sto livello :(
X Maury Perchè non provi a NON farti prendere dagli scrupoli e pianti un bel pò di piombo in corpo a quella ca@@o di rompi....ni di bambina?
X Maury Perchè non provi a NON farti prendere dagli scrupoli e pianti un bel pò di piombo in corpo a quella ca@@o di rompi....ni di bambina?
andreamarra
12-11-2005, 16:58
passando da nforce2 e barton a venice3200+@2700MHz e asrock dual939 ULI con le stesse ram e la 9700Pro di prima, il gioco va nettamente meglio :D
adesso è decisamente giocabile con qualche impostazione su medio :)
Io odio le bambine putrefatte e l'ho fatto !! Hai presente la scena in Predator dove tutti crivellano di colpi la foresta ? ecco, uguale, ma sta bastar@@ non crepa!!! riprovo a crivellare :D :p
Già, e quindi queste 3 cosette le hai viste anche in Doom giusto?!
e in Half Life?!
e in Far cry... :rolleyes:
cosa centra se in altri giochi non ci sono?! niente...
sono azioni scriptate, punto... ogni tanto ne eseguono una, ogni tanto no, ogni tanto le fanno tutte...
non è che uno dei cattivi si mette a rantolare e a trascinarsi perchè ha paura di morire... :mbe:
e già che ci siamo mi sa che ti sei perso un pezzo
Ci si sente domani, anzi 'oggi' :D
Buonanotte
quindi visto che non sono azioni sciptate come mai le ripetono sempre uguali?
ogni tanto ribaltano un tavolo, ogni tanto fan finta di morire... non si inventano mai niente di nuovo, strano eppure non sono scriptate
il fatto che i singoli movimenti ed eventi non siano scriptati (come avviene in CoD e CoD2 per fare un esempio scontato, in cui in ogni partita alcune azioni avvengono sempre allo stesso identico modo) non significa che la gamma di azioni che possono fare i cattivi di fear non sia cmq limitata
che ogni volta la situazione evolva in modo diverso, vuoi perchè tu ti comporti in modo diverso e loro reagiscono di conseguenza, vuoi perchè alcune azioni sono compiute a random, non implica minimamente che quelle azioni singole non siano scriptate
invece di un unico grosso script sempre uguale ce ne sono tanti piccolini che cambiano un po' a random un po' in base a quello che fai :stordita: (che poi più di questo anche la migliore delle IA non è che possa fare)
alla fine ribaltare tavoli e far finta di morire non è poi questa grade dimostrazione di IA... se mi dici che fanno all'incirca delle azioni di squadra e cercano di prenderti alle spalle, o si coprono tra loro (cosa che nn fanno, è un esempio), o usano granate per snidarti se ti nascondi dietro un angolo posso essere daccordo
però ogni tanto ti corrono incontro uno dietro l'altro per farsi ammazzare e altre volte stanno a gurdare la granata che gli scoppia in faccia
non dico che l'IA sia pessima o che in altri giochi sia migliore, dico che quelle tre azioni non sono il migliore degli esempi, sono 3 scrippettini...
anche in HL2 come in ogni altro fps capita che i nemici si comportino diversamente, ogni tanto uccidi un combine al primo colpo e la battaglia è finita ogni tanto ti lancia una granata, ogni tanto si nasconde... eppure non è che ci sia tutta quetsa IA spaventosa in HL2
in fear i nemici se la cavano decisamente meglio ma hanno i loro bei limiti come in ogni altro fps e a volte fanno cose davvero ridicole
vedi che è proprio questione di gusti?
sto giocando ora a quake4 dopo aver finito fear e imho finora mi è piaciuto tantissimo di + fear: i nemici saran meno vari ma almeno sembran veri, idem per le ambientazioni, gli scontri a fuoco (vedi ia, giochi di luce e particelle), le texture.
quake al momento mi sembra ancora troppo visibilmente finto e quindi meno immersivo. è bello, colorato, variato, ma non riesco ancora ad immedesimarmi nel protagonista
forse perchè il motore di fear è molto + avanti come quantità e qualità delle cose che mostra, almeno a livello di azione
poi non c'è cosa migliore di provarli entrambi :)
e io che ci posso fare? torna a giocare a fear, meglio fare quello che ci diverte di più, no? ;)
salve a tutti,oggi ho messo i driver 5.11 e con il mio sistemino(p4 3.ghz *2giga di corsair xms e ati x850xt tocco i 70 fraps di media,anche se delle volte degli scatti li fa sempre,gioco con quasi tutto al max e risoluzione di 1600*1200................
LukeHack
12-11-2005, 19:16
...
secondo me chi non apprezza l'IA di f.e.a.r. O è un giocatore di multy da una vita, abituato ad intelligenze umane, oppure di videogiochi ne capisce come Martufello di fisica nucleare :rolleyes:
playrick2001
12-11-2005, 19:34
ciao ragazzi,ma secondo voi esperti è meglio per giocare 2x512 di ram 600mhz o 2x1024 di ram 500mhz????????
illuminatemi grazie
Blackace
12-11-2005, 20:10
e io che ci posso fare? torna a giocare a fear, meglio fare quello che ci diverte di più, no? ;)
evidentemente mi sono spiegato male
mi dispiace.
ciao ragazzi,ma secondo voi esperti è meglio per giocare 2x512 di ram 600mhz o 2x1024 di ram 500mhz????????
illuminatemi grazie
la seconda senza dubbio :)
secondo me chi non apprezza l'IA di f.e.a.r. O è un giocatore di multy da una vita, abituato ad intelligenze umane, oppure di videogiochi ne capisce come Martufello di fisica nucleare :rolleyes:
secondo me tu ti sei inventato che io abbia scritto che non la apprezzo...
come al solito nei thread ufficiali bisogna essere tutti fanboy per andare d'accordo, o è tutto sbav rulez o sei un pirla... ti faccio presente che apprezzare qualcosa non significa far finta che non abbia difetti, se questi ci sono
sia i difetti che le cose positive, se ci sono, sono egualmente importanti... cmq sia io non ho discusso sulla bontà dell'IA (e se avessi letto magari te ne saresti accorto), tant'è che avevo quotato una parte specifica del post di DoctorZ, quanto più su quali siano le cose migliori di questa IA, mi pare si fosse capito che le tre cose dell'esempio imho non ne sono i punti forti
una cosa è dire che l'IA è ottima (nella maggior parte dei casi lo è sicuramente), un'altra è dire che è ottima perchè i nemici prima di morire si trascinano per terra... cosa centra? :fagiano:
detto questo potresti tranquillamente evitare di lanciare stucchevoli frecciatine, nemmeno troppo velate, su quanto ne capisca io di questi argomenti...
evidentemente mi sono spiegato male
mi dispiace.
scusa, ma non hai detto che ti piace di più fear? ho capito male?
anche se non avevo nemmeno accennato ad un paragone con Quake 4, l'hai detto tu che trovi fear superiore sia come coinvolgimento, sia tecnicamente, sia come divertimento
mi pare ovvio che alla fine è questione di gusti, ma se quake 4 non risce proprio a conivolgerti (e capisco benissimo che sia una cosa importante ;)) non devi per forza giocarci, rigioca a fear che ti divertirai di più :D
se un gioco non mi diverte io di solito lo mollo :p
se non ho capito cosa volevi dire rispigamelo :stordita:
Blackace
12-11-2005, 22:29
non solo mi sono spiegato male
avevo anche capito male quello che volevi dire O_O
non solo mi sono spiegato male
avevo anche capito male quello che volevi dire O_O
così non ci capisco più niente nemmeno io :D :sofico:
Blackace
12-11-2005, 23:00
così non ci capisco più niente nemmeno io :D :sofico:
dunque, nella critica di TheRipper che avevi quotato dicendo che quello che aveva scritto era "giusto" io ci avevo letto:
- una demolizione a mio avviso forzosa del gioco in sè e in particolare dei suoi capitoli finali
-un paragone a cod2 e a quake4 (che sto giocando) in cui sostiene che questi stanno almeno una spanna sopra
da qui ero intervenuto per dire che a mio avviso quello che aveva scritto Ripper non era "giusto" ma il "suo gusto",
se mi dice "non mi ha convinto perchè..." lo accetto, se lo stronca un pò forzosamente... di istinto lo accetterei un pò di meno; oppure lo accetto e basta; oppure invece di accettarlo lo motosego O_O
Di qui il paragone con il decantato Quake4 per ribadire che è solo questione di gusti e vederci una verità è impossibile per chiunque.
Ma ora che mi hai fatto riflettere.... chissenefrega!! se uno ha pagato fear e non gli è piaciuto che lo demolisca pure, io uso ancora il cd di rally champinship 2000 come portacenere, dovrei stare zitto no? :)
detto che globalmente rimango daccordo con quello che diceva TheRipper, a me non pare una stroncatura...
io ci ho letto più una delusione nei confronti di alcune componenti del gioco, ma non per questo il gioco in sè viene definito pessimo o quant'altro
si può rimaner delusi da alcune cose perchè non sono come ci si aspettava, perchè non centrano i nostri gusti o perchè non sono all'altezza del resto ma questo non significa dare per forza un parere nel complesso negativo
a me sembra che l'analisi che ne fa TheRipper sia tutto sommato abbastanza corretta anche se forse un po' troppo severa
non mi pare ci sia nulla di forzoso in cose, che leggendo, ho ritrovato pari pari pensando a quando ci ho giocato... i livelli tutti uguali, oggetti sparsi in giro sempre uguali, alcuni svarioni dell'IA, la noia che inizia dopo i primi 3/4 livelli e finisce agli ultimi (molto corti) che si riprendono un po', nemici sempre uguali, intermezzi horror a rallentatore che sono più seccanti che spaventosi, gli oggetti tremolanti (mi vengono in mente 2 tastiere messe una sopra l'altra che non ne volevano sapere di star ferme), le sedie che schizzano via a gurdarle facendo un rumoraccio
alcuni sono difetti veniali, altri un po' meno... ma sono cose che ci sono, non campate in aria
cmq è chiaro che ognuno ha i suio gusti, l'hai detto anche tu, per questo quotando ho scritto:
severo ma, imho, giusto
condivido la sua opinione ed accetto la tua, per questo ti dico di giocare a fear se q4 non ti piace
d'altra parte accetto anche l'opinione di chi aveva ferocemente criticato Doom 3 per il fatto di avere ambienti sempre uguali e poi apprezza le stesse cose in fear che, per tutta la parte centrale, ha gli stessi difetti
cosa centra se in altri giochi non ci sono?! niente...
No Manp, non è che sono cretino e scrivo frasi a c@xxo per farti dire che quello che ho scritto non c'entra niente :p
Queste tre 'misere' operazioni (ti va bene ora se le chiamo così? :p)
-buttano per terra casse e ribaltano tavoli da utilizzare come scudi di copertura
-dopo che gli hai scaricato addosso un'arsenale zoppicano pieni di sangue prima di accasciarsi per terra
- dopo essere caduti fingendosi morti si rialzano e ricominciano a sparare se pur feriti e barcollanti!
in doom, hl2, far cry RIPETO: le hai viste?! Non è A.I eccelsa (di fatti non l'ho mai detto, è un'altra la cosa che ho sottolineato e che tra poco rileggerai per la seconda volta)
Eheh.. Raga c'è un po' di confusione..
ammetterà anche DoctorZ che i tavoli ribaltati sono script allo stato puro che vengono a random eseguiti o no
rimane la migliore IA cmq... e a me deve ancora arrivare
Queste tre operazioni SONO scriptate! Mai detto il contrario! :)
Ciò a cui io miriferivo, e credo di essere stato abbastanza chiaro (ForeverBlue ora mi sto riferendo in particolare a Manp) è che la mancanza di script nel codice relativo ad una PARTE dell'A.I di fear è un dato di fatto riguardante la NON ripetitività delle azioni di ogni singolo nemico!
la cosa davvero strabiliante è che il codice per l'A.I di fear non è scriptato, non segue cicli di azioni ripetitive! Ho fatto test a manetta, rigiocando lo stesso livello e la stessa scena addirittura una decina di volte. Bene... MAI e sottolineo MAI gli scontri con i nemici sono stati gli stessi! Sono sempre cambiati, ogni soldato non ha MAI ripetuto le stesse azioni.. 10 test su 10!!
tu hai dato un senso alla cosa dicendo
ogni volta la situazione evolva in modo diverso, vuoi perchè tu ti comporti in modo diverso e loro reagiscono di conseguenza
e ti dico NO, MI comportavo apposta nello stesso identico modo!
Rifacevo esattamente le stesse azioni, gli stessi tragitti mi imboscavo apposta sempre dietro gli stessi muri e attaccavo sempre allo stesso modo!
se non che c@xxo di test sarebbe?!
Comunque non ti sono bastati 10 test su 10? Bene arriverò a 100.. e con i giorni piano-piano, piano-piano se riesco anche a 500.. PER TE!.. e per curiosità mia! Contento?! :p
così vediamo se come dici tu hanno scritto 500 'scrippettini' ;)
una cosa è dire che l'IA è ottima (nella maggior parte dei casi lo è sicuramente), un'altra è dire che è ottima perchè i nemici prima di morire si trascinano per terra... cosa centra?
..e un'altra è non aver capito che sono 2 cose differenti quelle di cui si parlava, e non invece di fare di un'erba un fascio! Quello che ho precedentemente definito come 'strabiliante' riguardo l'A.I ora spero tu abbia capito cos'era dopo la terza volte che l'ho ripetuto..
anche in HL2 come in ogni altro fps capita che i nemici si comportino diversamente, ogni tanto uccidi un combine al primo colpo e la battaglia è finita ogni tanto ti lancia una granata, ogni tanto si nasconde... eppure non è che ci sia tutta quetsa IA spaventosa in HL2
Certo, ma imho è quella che + si è avvicinata a fear
mi vengono in mente 2 tastiere messe una sopra l'altra che non ne volevano sapere di star ferme, alcuni svarioni dell'IA
credo tu ti rifessi per "svarioni dell'A.I" alle situazioni ad esempio citate da Robifor "sporgendomi per vedere dove fosse il clone era con la faccia contro il muro che camminava cercando di attraversarlo".. Questi a casa mia si chiamano BUG! E di diversi da questo io ne ho contati 6 SOLO nei primi 3 livelli! Come vedi non lo ritengo un gioco perfetto.. e ti sfido a trovarmi un FPS totalmente privo di bug di modo che io possa fargli un applauso anche se dubito di essermelo perso
il fatto che i singoli movimenti ed eventi non siano scriptati non significa che la gamma di azioni che possono fare i cattivi di fear non sia cmq limitata
"Che c'entra" mi dicevi.. ma QUESTO che c'entra! :p
Mica ho detto che sono capaci di tirarti una cartella in faccia per davvero venendo fuori dal monitor!! O che mentre gioco a fear mi lancino contemporaneamente doom per farsi una gita su marte! E' ovvio che abbiano un limite! Non sarà MAI come giocare in multiplayer, o per lo meno IMHO non prima di una decina d'anni, quando magari ragioneranno 'sul serio' e io avrò fili attaccati alle braccia e ologrammi sparsi per tutta la stanza!
Comunque Manp, sono opinioni.. sia le mie che le tue, quindi non condivido ma accetto volentieri ciò che dici, è il tuo pensiero e vale..
anzi guarda.. ti quoto una cosa su cui mi trovi pienamente concorde ;)
come al solito nei thread ufficiali bisogna essere tutti fanboy per andare d'accordo, o è tutto sbav rulez o sei un pirla
ti do ragione, nella maggioranza dei casi è così
sinceramente preferisco di gran lunga una discussione del genere con te
Concludendo sto mare di cazzate, riassumo la MIA opinione in un unico QUOTE, ovvero una parte del post di Theripper, che avevo già quotato a suo tempo ma a quanto pare non te lo sei cagato ;)
a mio avviso i programmatori hanno commesso l'errore di marciare troppo su quest'aspetto e hanno pensato di poter creare un capolavoro appiccicando insieme un'IA e una trama e mettendoli assieme all'interno di un gioco che non c'e'...in un contenitore vuoto insomma. Questa e' stata la mia impressione giocando a Fear.
playrick2001
13-11-2005, 01:41
la seconda senza dubbio :)
anche se le tengo in asincrono??? e poi perchè allora tutti si comprano kit da 2x512 :confused:
Grazie della risposta
Roberto151287
13-11-2005, 01:49
anche se le tengo in asincrono??? e poi perchè allora tutti si comprano kit da 2x512 :confused:
Grazie della risposta
perchè 1GB basta tranquillamente (uscluse situazioni particolari e fear a livello molto alto) e non ci sono tante persone che si mettono a spendere + soldi per un kit da 2x1024, considerando che quelle di marca costano un botto (ora che 1GB basta meglio 2x512 di marca che 2x1024 scarse) e che in overclock in genere salgono con + difficoltà
No Manp, non è che sono cretino e scrivo frasi a c@xxo per farti dire che quello che ho scritto non c'entra niente :p
mai pensato :)
Queste tre 'misere' operazioni (ti va bene ora se le chiamo così?) in doom, hl2, far cry RIPETO: le hai viste?!
in CoD 2, che pure fa uso pesante di script, capita che ogni tanto un soldato nemico morente tiri fuori la pistola e si metta a spararti contro alla disperata prima di morire (un po' come nel film Salvate il Soldato Ryan)
in HL2 alcuni mostri ti lanciano casse e barili per farti del male
e chissà quanti altri esempi che non mi vengono in mente ci sono (a parte far cry dove i nemici fanno pena :p)
Non è A.I eccelsa (di fatti non l'ho mai detto, è un'altra la cosa che ho sottolineato e che tra poco rileggerai per la seconda volta)
Queste tre operazioni SONO scriptate! Mai detto il contrario! :)
Ciò a cui io miriferivo, e credo di essere stato abbastanza chiaro (ForeverBlue ora mi sto riferendo in particolare a Manp) è che la mancanza di script nel codice relativo ad una PARTE dell'A.I di fear è un dato di fatto riguardante la NON ripetitività delle azioni di ogni singolo nemico!
credo che sia qui che è nato il fraintendimento
ti quoto:
Intendo che dopo essere caduti fingendosi morti si rialzano e ricominciano a sparare se pur feriti e barcollanti!
tutta la disputa è nata da quella frase, non a caso se vai a rivedere è l'unica del tuo post che ho quotato ;)
non ci fosse quella frase, non avremmo nemmeno cominciato la discussione :D
dico solo che queste tre azioni di per se non denotano una grande IA ma che sono solo 3 script che vengono eseguiti ogni tanto, come tu stesso dici
che un nemico prima di morire si trascini zoppicando qua e la imho non centra niente con l'IA :Prrr: è uno script divertente che aggiunge un po' di realismo e drammaticità
gli esempi dell'ottima IA sono imho altri, come i movimenti che fanno i nemici per accerchiarti, il fatto che cerchino copertura dietro gli oggetti, ecc
e in ogni caso non danno l'idea di completa stupidità come avviene spesso
e ti dico NO, MI comportavo apposta nello stesso identico modo!
Rifacevo esattamente le stesse azioni, gli stessi tragitti mi imboscavo apposta sempre dietro gli stessi muri e attaccavo sempre allo stesso modo!
se non che c@xxo di test sarebbe?!
Comunque non ti sono bastati 10 test su 10? Bene arriverò a 100.. e con i giorni piano-piano, piano-piano se riesco anche a 500.. PER TE!.. e per curiosità mia! Contento?! :p
così vediamo se come dici tu hanno scritto 500 'scrippettini' ;)
non quotare solo quello che ti fa comodo :D
io ho scritto:
che ogni volta la situazione evolva in modo diverso, vuoi perchè tu ti comporti in modo diverso e loro reagiscono di conseguenza, vuoi perchè alcune azioni sono compiute a random, non implica minimamente che quelle azioni singole non siano scriptate
è ovvio che ogni volta le cose vadano diversamente, non mi aspetto niente di meno... ma questo capita bene o male in ogni fps ;)
che poi chiariamo il significato... alla fine più di fare quello che sono programmati per fare i nemici non fanno, ogni volta lo fanno in un ordine diverso e danno l'impressione di comportarsi in modo diverso ma le azioni base sono sempre quelle
non che questo sia un difetto di fear! putroppo più di questo le IA di qualsiasi videogioco non possono fare e mi stupirei del contrario, altrimenti andremmo a finire come nel film Terminator :D
..e un'altra è non aver capito che sono 2 cose differenti quelle di cui si parlava, e non invece di fare di un'erba un fascio! Quello che ho precedentemente definito come 'strabiliante' riguardo l'A.I ora spero tu abbia capito cos'era dopo la terza volte che l'ho ripetuto..
io non l'ho capito, ma ammetterai di essere stato un po'ambiguo ;)
Certo, ma imho è quella che + si è avvicinata a fear
girava un filmato fatto da certi francesi su come sia furba l'IA di HL2 e sulle cazzate che combina :D molto divertente ;)
credo ti stupiresti nel vederlo :D
credo tu ti rifessi per "svarioni dell'A.I" alle situazioni ad esempio citate da Robifor "sporgendomi per vedere dove fosse il clone era con la faccia contro il muro che camminava cercando di attraversarlo".. Questi a casa mia si chiamano BUG! E di diversi da questo io ne ho contati 6 SOLO nei primi 3 livelli! Come vedi non lo ritengo un gioco perfetto.. e ti sfido a trovarmi un FPS totalmente privo di bug di modo che io possa fargli un applauso anche se dubito di essermelo perso
no, mi riferisco a quando ti corrono incontro, quasi in fila indiana, per farsi ammazzare uno alla volta o quando si ammucchiano tutti assieme in un angolo per farsi ammazzare con una granata e perchè no anche a bug come quello
l'IA è ottima, certo, ma non è perfetta su questo siamo d'accordo credo ;)
"Che c'entra" mi dicevi.. ma QUESTO che c'entra!
Mica ho detto che sono capaci di tirarti una cartella in faccia per davvero venendo fuori dal monitor!! O che mentre gioco a fear mi lancino contemporaneamente doom per farsi una gita su marte! E' ovvio che abbiano un limite! Non sarà MAI come giocare in multiplayer, o per lo meno IMHO non prima di una decina d'anni, quando magari ragioneranno 'sul serio' e io avrò fili attaccati alle braccia e ologrammi sparsi per tutta la stanza!
era per dire che di certo il gioco non fa uso pesante di script come ad esempio CoD (in cui in ogni partita i "cattivi" arrivano sempre dalla stessa parte e vanno sempre dalla stessa parte con l'effetto che alla fine ogni partita si assomiglia), ma che non per questo non ci siano azioni scriptate eseguite in modo random, che per questo danno una parvenza di intelligenza...
Comunque Manp, sono opinioni.. sia le mie che le tue, quindi non condivido ma accetto volentieri ciò che dici, è il tuo pensiero e vale..
anzi guarda.. ti quoto una cosa su cui mi trovi pienamente concorde ;)
mi sembra fossimo meno d'accordo sulla forma che sulla sostanza alla fine :D
ti do ragione, nella maggioranza dei casi è così
sinceramente preferisco di gran lunga una discussione del genere con te
grazie e ricambio
Blackace
13-11-2005, 09:46
condivido la sua opinione ed accetto la tua, per questo ti dico di giocare a fear se q4 non ti piace
e smettila ... non ho detto che q4 non mi piace :p
mi sta piacendo abbastanza, forse avrei dovuto semplicemente far passare più tempo frai 2 giochi per apprezzarlo ancor di più.
certo il solito mostro che salta fuori da dietro la porta e ti punta alla fine mi fa solo tener il dito premuto sul mouse fino a che muore.
trovo più inquietante la "lentezza" delle apparizioni in fear che un mostro gutturale visibilmente finto (è vero che son diversi ma mi sembra abbian davvero un aspetto mediocre sti strogg) che viene a suicidarsi da me... muore e svanisce la paura..... ecco di fear mi piace l'atmosfera che ti accompagna sempre, una volta che ti ha colto... la presenza inquietante rimane fino alla fine e non è come tutti gli altri mostri che hai già ucciso 10.000 volte, questo mi piace di fear
mi viene da pensare che qualcuno nemmeno stava a sentire le telefonate perchè così perdeva tempo ..
Proprio per questo alla fine non trovavo applicazione del concetto di giustizia quando si parla di opinioni di un videogioco, esiste la mia, la tua e nessuna delle due è giusta.
vedi, non è che non avessi letto il tuo imhoma anche ihmo l'opinione di chi la pensa come me non è giusta, son solo persone che condividono i miei stessi gusti in fatto di videogiochi.
mi rendo conto di esser stato alquanto pesante quindi è meglio se torno a giocare (a quake :p)
probabilmete ora non avrei più scritto nulla sulla critica di theripper e sulla tua approvazione, hai perfettamente ragione a ricordarmelo, mica si deve pretendere che tutti quelli che scrivono in un thread ufficiale incesino il gioco o semplicemente condividano il tuo entusiasmo, solo che oramai mi ci ero ficcato dentro e ho voluto spiegarmi un pò meglio
generals
13-11-2005, 10:05
l'ho finito!! Nel complesso veramente bello. Certo ci sono delle fasi ripetitive ma le innovazioni introdotte secondo me sono da utilizzare nei giochi futuri.
1) gli scontri a fuoco (l'intelligenza dei nemici, avete notato quelli che fanno uscire solo il mitra per non esporsi?),
2) gli effetti negli scontri, proiettili, danni, esplosioni;
3) l'effetto moviola, sia automatico che utilizzabile negli scontri (slow) perfetto senza errori con i proiettili a rallentatore;
4) alcune armi, sicuramente innovative (quella con i proiettili che bruciano i nemici).
Per me questi elementi sono stati fondamentali, e mi portano a non giocare nemmeno a titoli come quake 4 (che presumo sia uguale in questi aspetti a doom 3). per ora questo mi viene in mente. ciao
Dark Schneider
13-11-2005, 13:25
Finalmente sto installando questo gioco. Vediamo comè. Io mi aspetto molto, dopo aver giocato un paio di mesi fa la demo. ;)
TheRipper
13-11-2005, 13:26
Finalmente sto installando questo gioco. Vediamo comè. Io mi aspetto molto, dopo aver giocato un paio di mesi fa la demo. ;)
Gia' inizi male secondo me :D
l'ho finito!! Nel complesso veramente bello. Certo ci sono delle fasi ripetitive ma le innovazioni introdotte secondo me sono da utilizzare nei giochi futuri.
1) gli scontri a fuoco (l'intelligenza dei nemici, avete notato quelli che fanno uscire solo il mitra per non esporsi?),
3) l'effetto moviola, sia automatico che utilizzabile negli scontri (slow) perfetto senza errori con i proiettili a rallentatore;
4) alcune armi, sicuramente innovative (quella con i proiettili che bruciano i nemici).
Per me questi elementi sono stati fondamentali, e mi portano a non giocare nemmeno a titoli come quake 4 (che presumo sia uguale in questi aspetti a doom 3). per ora questo mi viene in mente. ciao
Di armi innovative neanche l'ombra, quella che tu descrivi è una rail, nè più nè meno.
playrick2001
13-11-2005, 13:32
perchè 1GB basta tranquillamente (uscluse situazioni particolari e fear a livello molto alto) e non ci sono tante persone che si mettono a spendere + soldi per un kit da 2x1024, considerando che quelle di marca costano un botto (ora che 1GB basta meglio 2x512 di marca che 2x1024 scarse) e che in overclock in genere salgono con + difficoltà
sì,ma potendo prendersi delle crucial ballistix che sono garantite a 500mhz ma salgono oltre(275mhz) con cas 3-4-4-8,sarebbe meglio optare per queste o per 2x512??? Comunque hai dimenticato quake 4 ;)
TheRipper
13-11-2005, 13:34
Di armi innovative neanche l'ombra, quella che tu descrivi è una rail, nè più nè meno.
Perche' invece l'effetto moviola e' una novita'?
Lo chiamano "effetto prezzemolino" per questo :sofico:
Dark Schneider
13-11-2005, 13:39
sì,ma potendo prendersi delle crucial ballistix che sono garantite a 500mhz ma salgono oltre(275mhz) con cas 3-4-4-8,sarebbe meglio optare per queste o per 2x512??? Comunque hai dimenticato quake 4 ;)
Decisamente meglio 2 GB di ram che 1 GB. Tutto il pc lavora meglio. 2x512 MB oggi si preferiscono solo per una questione di margine di OC. Perchè i modelli da 1 GB di mem performanti ce ne son pochi e costosi. Ma senza alcun dubbio è meglio avere 2 GB. Poi se ne trovi anche di perfomanti meglio.
Le ram possono andare anche a 600-700 Mhz, ma se hai 1 GB a FEAR con le texture al massimo e filtri attivi al max swappa, perchè cmq gli manca spazio nella memoria in cui deve allocare tutto quel popò di roba che deve allocare.
Dark Schneider
13-11-2005, 13:46
Gia' inizi male secondo me :D
Sarà ma la demo mi ha impressionato un sacco, quindi spero che faccia altrettanto il gioco completo. :)
playrick2001
13-11-2005, 13:56
Decisamente meglio 2 GB di ram che 1 GB. Tutto il pc lavora meglio. 2x512 MB oggi si preferiscono solo per una questione di margine di OC. Perchè i modelli da 1 GB di mem performanti ce ne son pochi e costosi. Ma senza alcun dubbio è meglio avere 2 GB. Poi se ne trovi anche di perfomanti meglio.
Le ram possono andare anche a 600-700 Mhz, ma se hai 1 GB a FEAR con le texture al massimo e filtri attivi al max swappa, perchè cmq gli manca spazio nella memoria in cui deve allocare tutto quel popò di roba che deve allocare.
ok,quindi cosa mi consigli,ho trovato un kit di ballistix a 303 euro che dovrebbero salire molto su dfi nf4,direi che 275mhz non è proprio male,no?
ora ho 2x512 geil one-s,anche se mi dispiace venderle,ce le ho da un mese!!!!!
sono nuove,a saperlo prima non le prendevo.
TheRipper
13-11-2005, 13:59
Sarà ma la demo mi ha impressionato un sacco, quindi spero che faccia altrettanto il gioco completo. :)
Eh lo so...io la penso esattamente come te riguardo la demo e infatti mi aspettavo chissa' quale capolavoro. Io ti ho avvertito :D
Grazie della risposta
Conta la quantità di ram che puoi dedicare al gioco, non la velocità ;)
Dark Schneider
13-11-2005, 14:25
Eh lo so...io la penso esattamente come te riguardo la demo e infatti mi aspettavo chissa' quale capolavoro. Io ti ho avvertito :D
Il fatto è capolavoro o meno, dopo aver provato la demo nella mia testa c'è tanta aspettativa. Ormai è così. :) Probabilmente è come dite voi, non sarà l'FPS definitivo, resta il fatto che uno dopo aver provato la demo certe aspettative ce le ha.
Cmq alla fine l'importante è che mi faccia divertire. Mi son divertito con tutti gli ultimi fps, Painkiller, Far Cry, Doom 3, Quake 4(che sto giocando da 2 settimane e penso mi manca 1/3 per finirlo ma me lo sto gustando pian piano) e HL2, anche se quest'ultimo in misura molto minore rispetto agli altri.
Cmq dopo aver installato FEAR prima di iniziare a giocare faccio un bel defragment. :)
Per playrick2001: beh se dici che salgono bene e cmq ti garantiscono un buon OC direi che sono ok.
Bontà vostra....a me il demo di Fear mi aveva lasciato un pò indifferente.
E invece mi sono letteralmente innamorato del gioco.
Adesso non vedo l'ora di avere un PC che mi consenta di godermelo veramente come si deve per rigiocarlo.
E fino ad allora non lo rigiocherò.
playrick2001
13-11-2005, 15:16
e invece la velocità delle ram a che serve,solo a fare record al superp?????
e invece la velocità delle ram a che serve,solo a fare record al superp?????
Serve se vuoi overcloccare... ma le differenze di prestazioni coi videogiochi sono minime.
playrick2001
13-11-2005, 15:43
ma scusa l'ignoranza,a che scopo uno overclocca la ra,posso capire procio e scheda video,ma che utilità c'è nel portare ram da 400mhz a 600mhz e poi anche questa storia dell'asincrono e sincrono,che differenze si notano?
Erian Algard
13-11-2005, 15:50
Nel caso del super pi le differenze sono notevoli tra asincrono e sincrono e 400-500Mhz....nel mio caso 50Mhz di ram(in sincrono, il che vuol dire che viaggiano come l'HTT(A64)) soli 40 di procio mi hanno fatto guadagnare ben 1.3 secondi al superPi. Nei giochi poi la differenza non esiste quasi....è solo una questione di bench.
ma scusa l'ignoranza,a che scopo uno overclocca la ra,posso capire procio e scheda video,ma che utilità c'è nel portare ram da 400mhz a 600mhz e poi anche questa storia dell'asincrono e sincrono,che differenze si notano?
vai di quantità! se tolgo 1 giga e resto con 1 giga la differenza la sento tutta...in Fear, Quake 4 e COD 2! Ram performanti ti fanno fare si e no un paio di fps in più ma la quantità non ti fa swappare e evita crolli di fps.
Detto ciò ti consiglierei delle economicissime V-Data 98 euro per banco da 1 giga che reggono bene a 230 CL 2.5 voltaggio a default, oltre non sono andato :p
Dark Schneider
13-11-2005, 16:27
Come ha già detto qualcuno non basatevi sul SuperPI. Poi i bench sintetici sono una cosa, i giochi un altra. :) Quindi praticamente si...i super overclock alla fine servono solo per fare meglio ai benchmark.
Certo ram più veloci fanno guadagnare qlc fps, ma non sono di certo loro che fanno la vera differenza. Un chessò +3 fps per ram più veloci non fanno differenza nell'esperienza di gioco. Se fai 50 fps arrivi in un punto e ti swappa e ti cala a 15 fps a causa del "crollo improvviso" causato dallo swap...e poi con un altra configurazione con ram + veloci ne fai 53 fps e arrivato a quel punto ti crolla ugualmente..è inutile. Punto daccapo. Non c'è differenza :) Se invece la memoria basta e quindi non swappa non hai il crollo improvviso che ti fa scattare nel giro e precipitare il numero di fps a 15(ho fatto un esempio).
andreamarra
13-11-2005, 16:43
vai di quantità! se tolgo 1 giga e resto con 1 giga la differenza la sento tutta...in Fear, Quake 4 e COD 2! Ram performanti ti fanno fare si e no un paio di fps in più ma la quantità non ti fa swappare e evita crolli di fps.
Detto ciò ti consiglierei delle economicissime V-Data 98 euro per banco da 1 giga che reggono bene a 230 CL 2.5 voltaggio a default, oltre non sono andato :p
ciao ma queste ram a quanto sono dichiarate di fabbrica?
mi interesserebbero... :D
ciao ma queste ram a quanto sono dichiarate di fabbrica?
mi interesserebbero... :D
sono DDR 400!
andreamarra
13-11-2005, 16:48
sono DDR 400!
azz... :)
certo che se ti reggono 460 a v-core default... sono davvero ram eccezionali :)!
quasi quasi...
generals
13-11-2005, 16:58
Perche' invece l'effetto moviola e' una novita'?
Lo chiamano "effetto prezzemolino" per questo :sofico:
si ma ditemi voi esperti in quali giochi avete visto questi effetti applicati, perchè in hl2, q4,doom 3 e far cry io non ne ho visto ;) (comprese le armi di cui parlo) forse le avete a casa vostra in cucina? :D
cricchio974
13-11-2005, 17:00
Ragazzi un aiuto sono all'intermezzo 7 tra gli ascensori cha cadono....sono nel punto piu' alto ma non trovo dove andare....mi date un consiglio? :mc:
andreamarra
13-11-2005, 17:03
si ma ditemi voi esperti in quali giochi avete visto questi effetti applicati, perchè in hl2, q4,doom 3 e far cry io non ne ho visto ;) (comprese le armi di cui parlo) forse le avete a casa vostra in cucina? :D
bhè, Max Payne per dirne uno aveva il bullet time :)
andreamarra
13-11-2005, 17:04
NON SPOILERATE!!!
ma possibile che ogni santa volta che entro qua dentro mi devo beccare l'inculata???
sanitarium
13-11-2005, 17:04
La railgun dei vari Quake è a tutti gli effetti l'antenata dell'arma che polverizza i nemici su F.E.A.R.
TheRipper
13-11-2005, 17:06
Nell' espansione di Doom3 c'e' la "moviola" come anche in Painkiller, mentre lo "sparachiodi" c'e' sia in HL2 che nello stesso Painkiller, mentre il raggio che uccide all'istante e' semplicemente un railgun, presente in Quake 2,3 e 4.
Le altre armi non fanno testo perche' sono la "fiera del generico". :D
playrick2001
13-11-2005, 17:40
grazie atutti,ma non vanno bene le ram che ho citato le crucial ballistix@500mhz e anche di più cas 3-4-3-6???
generals
13-11-2005, 17:53
Nell' espansione di Doom3 c'e' la "moviola" come anche in Painkiller, mentre lo "sparachiodi" c'e' sia in HL2 che nello stesso Painkiller, mentre il raggio che uccide all'istante e' semplicemente un railgun, presente in Quake 2,3 e 4.
Le altre armi non fanno testo perche' sono la "fiera del generico". :D
ah, mi pareva strano io l'espansione di doom3 e painkillier li ho lasciati dopo pochissimo :rolleyes: cmq è il gioco nel complesso che mi è piaciuto, l'atmosfera e gli effetti, anche se già usati, quì mi sembrano ben impiegati con un giusto mix di azione e atmosfera. Certo rispetto alla demo è stato leggermente inferiore alle attese, ma secondo me, insieme a farcry rappresenta la vera sorpresa degli ultimi anni nel genere sparatutto :) .
Meno male che esiste il tasto spoiler! :eek:
Dark Schneider
13-11-2005, 18:28
Cmq il benchmark del gioco è una grande cazzata. :asd:
A volte con gli stessi settaggi mi spara valori diversi per i picchi minimi. :asd:
Volevo chiedere a chi ci ha giocato già(o cmq ha giocato diversi livelli ormai): la differenza tra luci volumetriche max e medium è molta in game? Perchè è vero che tolgono prestazioni un po', però pare essere sempre abbastanza ok. Il dubbio poi è se usare o meno l'AA. E' vero che non se ne sente tantissimo bisogno perchè ci sono le ombre che riducono l'aliasing. Ho visto che a 4X è sempre giocabile però se ne vanno abbastanza di prestazioni. Senza AA va molto forte...e col 2X cala ma non di molto. Sarei più propoenso ad un AA 2X se devo attivarlo. Solo che non so se mettere AA2X e luci volumetriche a medium oppure NOAA e luci volumetriche al MAX.
Per TheRipper: a dire la verità pure Quake 4 c'ha lo sparachiodi. :D
Cmq il benchmark del gioco è una grande cazzata. :asd:
A volte con gli stessi settaggi mi spara valori diversi per i picchi minimi. :asd:
Volevo chiedere a chi ci ha giocato già(o cmq ha giocato diversi livelli ormai): la differenza tra luci volumetriche max e medium è molta in game? Perchè è vero che tolgono prestazioni un po', però pare essere sempre abbastanza ok. Il dubbio poi è se usare o meno l'AA. E' vero che non se ne sente tantissimo bisogno perchè ci sono le ombre che riducono l'aliasing. Ho visto che a 4X è sempre giocabile però se ne vanno abbastanza di prestazioni. Senza AA va molto forte...e col 2X cala ma non di molto. Sarei più propoenso ad un AA 2X se devo attivarlo. Solo che non so se mettere AA2X e luci volumetriche a medium oppure NOAA e luci volumetriche al MAX.
Per TheRipper: a dire la verità pure Quake 4 c'ha lo sparachiodi. :D
al massimo io andrei di AA2x perchè il 4x di sega troppi fps. comunque è il peggiore AA che abbia mai visto, anche a 4X si vedono scalettature mentre in Q4 sembra disegnato e COD2 già a 2x ha una resa ottima.
grazie atutti,ma non vanno bene le ram che ho citato le crucial ballistix@500mhz e anche di più cas 3-4-3-6???
bè direi di si! non ho capito se sei indeciso tra 1 giga di ultra performanti o 2 giga di ram tranquille?! io opterei per le seconde, oppure 2 giga di ram aggressive :sofico:
Blackace
13-11-2005, 19:37
al massimo io andrei di AA2x perchè il 4x di sega troppi fps. comunque è il peggiore AA che abbia mai visto, anche a 4X si vedono scalettature mentre in Q4 sembra disegnato e COD2 già a 2x ha una resa ottima.
infatti lo notavo pure io... a quake4 gioco solo con AA 2x ma non riesco a trovare scalettature
wolverine
13-11-2005, 20:11
NON SPOILERATE!!!
ma possibile che ogni santa volta che entro qua dentro mi devo beccare l'inculata???
Ciao Andrea, personalmente a parte il thread di GW non frequento altro :D cmq mi tengo alla larga dai thread di giochi che ho.. il motivo lo sai benissimo, purtroppo.. :mbe: ;)
andreamarra
13-11-2005, 20:19
Ciao Andrea, personalmente a parte il thread di GW non frequento altro :D cmq mi tengo alla larga dai thread di giochi che ho.. il motivo lo sai benissimo, purtroppo.. :mbe: ;)
ciao wolv :cool:
ma sarà che ho sfiga io, ma possibile che appena entro dentro una discussione di un gioco mi trovo degli spoiler anche in post di diverse ore prima e non censurati dai mod di sezione?
Sono incazzato come un caimano, tempo fa entro e mentre leggo un post mi cascano le palle a terra! Perchè mi è stata rilevata la parte focale della trama di fear!!!
La cosa assurda è che vengono scritti sti spoiler in modo talmente bastardo che ti sembra di leggere un commento qualunque, solo che appena arrivi al punto in cui comprendi che ti stanno spoilerando... ti sei fottuto!!!
Ora, dopo una settimana che non frequento il topic... entro e mi becco un "ciao sono al livello in cui un soldato si infila due dita in culo mentre il tenente Minkulovic sorseggia il campari e prosecco riflettendo sul fatto che il cattivo di turno altro non è che un uomo dell'età dell'oro riesumato da un esperimento di quello scienziato che si scoprirà essere lo stesso uomo del passato che diventerà nel futuro uno scienziato. Dimenticavo, come si ammazza quel mostro che in realtà è il gemello del nostro personaggio modificato geneticamente da una renza di uno pterodattilo nel laboratorio del professore che in realtà ci ha clonato per salvarci da una malattia, che altro non è l'epidemia che si impossessa degli uomini e li rende ghoul? Grazie :)"
:muro:
Ciao, sono al decimo intervallo, quanti ce ne sono?
Blackace
13-11-2005, 20:43
lol sei arrivato :D
Dark Schneider
13-11-2005, 21:57
Ma la differenza qualitativa tra luci volumtriche max e medium come siamo messi? Voi che avete giocato tanti livelli penso vi siete fatti un idea. Non mi interessa prestazionalmente, ma solo a livello di qualità.
cmq tra un po' inizio a giocarci seriamente..ho appena finito di vedere smallville. :D
Ma la differenza qualitativa tra luci volumtriche max e medium come siamo messi? Voi che avete giocato tanti livelli penso vi siete fatti un idea. Non mi interessa prestazionalmente, ma solo a livello di qualità.
cmq tra un po' inizio a giocarci seriamente..ho appena finito di vedere smallville. :D
bè se ti interessa solo la qualità ti sei risposto da solo, mettile su max ;)
fai qualche prova col benchmark e cerca di stare almeno sopra i 50 fps di media.
io l'ho giocato tutto su max AA2x AF8x (55 di media) e graficamente mi ha fatto davvero pena anche se a onor del vero devo dire che su un monitor CRT i chiaro scuri sono resi molto bene mentre sull' LCD sono a dir poco scandalosi...
BonOVoxX81
13-11-2005, 23:39
Si si quake 4 uguale a doom 3.........moltiplicato per 1000 :D
Imho le differenze sono irrisorie.
Se ti può interessare questo è quanto, almeno dai miei test, sull'Aa..
..testando solo l' Aa sempre in corrispondenza dello stesso valore anisotropo
http://img380.imageshack.us/img380/8455/differenzeaa2lk.jpg
Qui puoi farti un idea 'indicativa' sul frame rate coi vari settaggi
1_aa4x_aniso4x_shadowsOFF_SoftShadowsOFF.JPG (http://img201.imageshack.us/my.php?image=1aa4xaniso4xshadowsoffsoftshad.jpg)
2_aa2x_aniso4x_shadowsOFF_SoftShadowsOFF.JPG (http://img204.imageshack.us/my.php?image=2aa2xaniso4xshadowsoffsoftshad.jpg)
3_aaOFF_aniso4x_shadowsOFF_SoftShadowsOFF.JPG (http://img204.imageshack.us/my.php?image=3aaoffaniso4xshadowsoffsoftsha.jpg)
4_aa4x_aniso2x_shadowsOFF_SoftShadowsOFF.JPG (http://img390.imageshack.us/my.php?image=4aa4xaniso2xshadowsoffsoftshad.jpg)
5_aa4x_Trilineare_shadowsOFF_SoftShadowsOFF.JPG (http://img390.imageshack.us/my.php?image=5aa4xtrilineareshadowsoffsofts.jpg)
6_aa2x_aniso2x_shadowsOFF_SoftShadowsOFF.JPG (http://img219.imageshack.us/my.php?image=6aa2xaniso2xshadowsoffsoftshad.jpg)
7_aa2x_Trilineare_shadowsOFF_SoftShadowsOFF.JPG (http://img219.imageshack.us/my.php?image=7aa2xtrilineareshadowsoffsofts.jpg)
8_aaOFF_Trilineare_shadowsOFF_SoftShadowsOFF.JPG (http://img219.imageshack.us/my.php?image=8aaofftrilineareshadowsoffsoft.jpg)
9_aa4x_aniso4x_shadowsON_SoftShadowsOFF.JPG (http://img219.imageshack.us/my.php?image=9aa4xaniso4xshadowsonsoftshado.jpg)
10_aa4x_aniso4x_shadowsOFF_SoftShadowsON.JPG (http://img226.imageshack.us/my.php?image=10aa4xaniso4xshadowsoffsoftsha.jpg)
11_aa2x_aniso4x_shadowsON_SoftShadowsOFF.JPG (http://img226.imageshack.us/my.php?image=11aa2xaniso4xshadowsonsoftshad.jpg)
12_aa2x_aniso4x_shadowsOFF_SoftShadowsON.JPG (http://img226.imageshack.us/my.php?image=12aa2xaniso4xshadowsoffsoftsha.jpg)
13_aaOFF_aniso4x_shadowsON_SoftShadowsOFF.JPG (http://img215.imageshack.us/my.php?image=13aaoffaniso4xshadowsonsoftsha.jpg)
14_aaOFF_aniso4x_shadowsOFF_SoftShadowsON.JPG (http://img215.imageshack.us/my.php?image=14aaoffaniso4xshadowsoffsoftsh.jpg)
15_aa4x_aniso2x_shadowsON_SoftShadowsOFF.JPG (http://img215.imageshack.us/my.php?image=15aa4xaniso2xshadowsonsoftshad.jpg)
16_aa4x_aniso2x_shadowsOFF_SoftShadowsON.JPG (http://img215.imageshack.us/my.php?image=16aa4xaniso2xshadowsoffsoftsha.jpg)
17_aa4x_Trilineare_shadowsON_SoftShadowsOFF.JPG (http://img215.imageshack.us/my.php?image=17aa4xtrilineareshadowsonsofts.jpg)
18_aa4x_Trilineare_shadowsOFF_SoftShadowsON.JPG (http://img215.imageshack.us/my.php?image=18aa4xtrilineareshadowsoffsoft.jpg)
19_aaOFF_Trilineare_shadowsON_SoftShadowsOFF.JPG (http://img215.imageshack.us/my.php?image=19aaofftrilineareshadowsonsoft.jpg)
20_aaOFF_Trilineare_shadowsOFF_SoftShadowsON.JPG (http://img235.imageshack.us/my.php?image=20aaofftrilineareshadowsoffsof.jpg)
21_aaOFF_Trilineare_shadowsOFF_SoftShadowsOFF_LuciVolumetricheOFF.JPG (http://img235.imageshack.us/my.php?image=21aaofftrilineareshadowsoffsof.jpg)
Dark Schneider
14-11-2005, 00:12
bè se ti interessa solo la qualità ti sei risposto da solo, mettile su max ;)
fai qualche prova col benchmark e cerca di stare almeno sopra i 50 fps di media.
io l'ho giocato tutto su max AA2x AF8x (55 di media) e graficamente mi ha fatto davvero pena anche se a onor del vero devo dire che su un monitor CRT i chiaro scuri sono resi molto bene mentre sull' LCD sono a dir poco scandalosi...
Praticamente ti dico i 3 settaggi provati:
1) Tutto al max, tranne texture medium, soft shadow off, luci volumetriche medium, AA 2X e AF16X: 45 fps di media. Picco minimo 23 fps. Quindi 3% sotto i 25.
2) Tutto max, tranne texture medium, soft shadow off, luci volumetriche maximum, AA2X e AF16X: 44 fps di media. Picco minimo 21 fps. Ma solo il 3% sotto i 25.
3) Tutto max, tranne texture medium, soft shadow off, luci volumetriche maximum, NOAA e AF16X: 55 fps di media. Picco minimo 24 fps. Sempre 3% sotto i 25.
Soltante che a volte i test variano come picchi minimi...mah non è che mi quadrano tanto.
Io inizio a giocare poi man mano vedo se ritoccare qlc.
per via dell'MCH integrato gli A64 non beneficiano un granchè del sincorno, a differenza ad esempio degli XP, dove il controller di memoria era integrato nel chipset.. se clocki le ram solitamente è per tenere in sincorno col bus. Chi punta al bench invece tende a tenere basse le latenze. L'aumento di latenza sulle ram è proporzionale al loro aumento di frequenza.. quindi come vedi ci sono svariate situazioni
infatti lo notavo pure io... a quake4 gioco solo con AA 2x ma non riesco a trovare scalettature
Ci sono eccome ;)
in ogni caso, in proporzione, sempre meno di fear.. dove l'Aa come già detto è abominevole!
Si si quake 4 uguale a doom 3.........moltiplicato per 1000 :D
imho non c'è questo gran salto :p
Praticamente ti dico i 3 settaggi provati:
1) Tutto al max, tranne texture medium, soft shadow off, luci volumetriche medium, AA 2X e AF16X: 45 fps di media. Picco minimo 23 fps. Quindi 3% sotto i 25.
2) Tutto max, tranne texture medium, soft shadow off, luci volumetriche maximum, AA2X e AF16X: 44 fps di media. Picco minimo 21 fps. Ma solo il 3% sotto i 25.
3) Tutto max, tranne texture medium, soft shadow off, luci volumetriche maximum, NOAA e AF16X: 55 fps di media. Picco minimo 24 fps. Sempre 3% sotto i 25.
Soltante che a volte i test variano come picchi minimi...mah non è che mi quadrano tanto.
Io inizio a giocare poi man mano vedo se ritoccare qlc.
Hai dato un'occhiata 5 post indietro..?
Dark Schneider
14-11-2005, 00:30
Hai dato un'occhiata 5 post indietro..?
Si qlc si. Ma per ora preferisco iniziare a giocare e vedere come si comporta realmente in game.
Mi son dimenticato di dire sopra che dal pannello nVidia ho settato Alta Qualità e le ottimizzazioni sui filtri sono disattivate.
Ho cmq iniziato a giocare...non so se è un problema del mio mouse o è proprio calibrato così nel gioco, ma il mouse mi sembra molto sensibile.
Aa, aniso e vsync lasciale 'controllate dall'applicazione'
perchè le ottimizzazioni disattivate?!
Io avevo settato così
settaggi1 (http://img327.imageshack.us/my.php?image=settaggipannello11qj.jpg)
settaggi2 (http://img327.imageshack.us/my.php?image=settaggipannello22yu.jpg)
settaggi3 (http://img327.imageshack.us/my.php?image=settaggipannello36me.jpg)
settaggi4 (http://img78.imageshack.us/my.php?image=settaggipannello46aw.jpg)
Dark Schneider
14-11-2005, 01:18
Perchè le ottimizzazioni degradano leggermente la qualità. :) Da quando ho la 6800GT (un anno e mezzo) mai giocato con ottimizzazioni attive.
Inoltre se setti prestazioni va meglio ma sempre a scapito della qualità. Io uso Alta Qualità sempre. Però sotto a Qualità non ci calerei mai.
Cmq ho provato e sto all'intervallo 2. Il gioco va fluidissimo senza mai nessuna incertezza con tutto attivo al max, luci volumetriche max, texture medium, aa2x e af16x. :) Anche se arrivano 4-5 nemici pare va molto fluido.
Ci sto giocando alla difficoltà 3. Per ora non mi sembra difficile a dire la verità. Non so se avrei dovuto mettere la max difficoltà.
Per Robifor: a dire la verità a me con l'AA 2X non mi sembra di vedere granchè scalettature. Imho non è male in questo gioco l'uso dell'AA. Non è che per caso hai abilitato il Pixel Double?
Ci sto giocando alla difficoltà 3. Per ora non mi sembra difficile a dire la verità. Non so se avrei dovuto mettere la max difficoltà.
Secondo me ti conviene giocare alla difficoltà max ;)
pippomostarda
14-11-2005, 10:30
scusate, quale cartella bisogna copiare per non perdere i salvataggi in caso di format?
help!!!!!
Dark Schneider
14-11-2005, 10:32
Secondo me ti conviene giocare alla difficoltà max ;)
Ah quindi è normale che alla difficoltà 3 sia molto semplice.
Beh allora vario subito e metto la 4. :)
hackboyz
14-11-2005, 10:50
Rilasciato HotFix SecurRom
Per chi aveva problemi a giocare dopo l'installazione delle patches
HotFix v. 1.01 (http://www.worthdownloading.com/download.php?gid=734&id=5948)
HotFix v. 1.02 (http://www.worthdownloading.com/download.php?gid=734&id=5947)
generals
14-11-2005, 10:56
Ah quindi è normale che alla difficoltà 3 sia molto semplice.
Beh allora vario subito e metto la 4. :)
Mi è sembrato quasi che la difficoltà 2 (provata all'inizio) fosse maggiore di quella livello 3 che effettivamente, anche nel finale, è piuttosto semplice
Dark Schneider
14-11-2005, 11:21
Mi è sembrato quasi che la difficoltà 2 (provata all'inizio) fosse maggiore di quella livello 3 che effettivamente, anche nel finale, è piuttosto semplice
Ma dai assurdo. Non è che son invertiti? :confused:
Cmq sulla difficoltà 4 posso andare sicuro giusto?
Bellissimo sto gioco.......l'ho comprato oggi..subito installato..solo ke con i dettagli al max scatticchia un po in alcune scene...
Rilasciato HotFix SecurRom
Per chi aveva problemi a giocare dopo l'installazione delle patches
HotFix v. 1.01 (http://www.worthdownloading.com/download.php?gid=734&id=5948)
HotFix v. 1.02 (http://www.worthdownloading.com/download.php?gid=734&id=5947)
Ma sono le HotFix famose per chi ha problemi di avvio gioco per colpa della protezione nuova nonostante uno abbia il dvd originale???
Scusatemi... chi di voi ha il gioco originale in scatola???
Magari chi di voi l'ha comprato su Play.com???
Vorrei chiedergli una cosa sulla confezione........
generals
15-11-2005, 10:25
Ma dai assurdo. Non è che son invertiti? :confused:
Cmq sulla difficoltà 4 posso andare sicuro giusto?
beh io poi l'ho finito con la 3, quindi non saprei :rolleyes:
scusate, quale cartella bisogna copiare per non perdere i salvataggi in caso di format?
help!!!!!
mi accodo alla domanda.
Una domanda...in base al livello di difficoltà c'è una fine anzikè un'altra?
O cn qualsiasi livello si svolge allo stesso modo il gioco?
mi accodo alla domanda.
C:\Programmi\Activision\Call of Duty 2\main\players\nome\save
C:\Programmi\Activision\Call of Duty 2\main\players\nome\save
:confused:
generals
15-11-2005, 12:09
help!!!!!
qualche pagina indietro ho fatto la stessa domanda e ricevuto risposta (io ho la connessione lentissima in ufficio :( ) se non ricordo male era una cosa del genere: all user/documents and setting/monolith/savegame, ecc.
qualche pagina indietro ho fatto la stessa domanda e ricevuto risposta (io ho la connessione lentissima in ufficio :( ) se non ricordo male era una cosa del genere: all user/documents and setting/monolith/savegame, ecc.
ok grazie appena a casa provo.. ;)
help!!!!!
C:\Documents and Settings\All Users\Documenti\Monolith Productions\FEAR\Save
Ragazzi...io ho un 2ghz...768mb di ram e una 9800 pro!!
L'ho giocato a 800*600...non sò se potevo andare anche oltre..io cmq l'ho provato così...ho provato la demo perchè non ho il gioco completo...e vi posso dire che mi girava benissimo..neanche uno scatto quando c'erano gli scontri..neanche quando scoppia la granata che fà quell'effetto bellissimo...girava benissimo!!
Voi dite che per giocare al PC servono molti soldi..ma chi l'ha deto??
Sono 2 anni e mezzo che ho questo Pc..e per ora gira tutto benissimo!!
Perchè die che i giochi sono pesi??
giocateli a risoluzioni più basse....secondo me sono tutti dei bei gioconi anche a 800*600!!!
Ah...dimenticavo...conoscete un sito on-line che vende f.e.a.r. in verisone normale e non la elite edition?
grazie
Terminato anch'io! :winner:
Un ultimo intervallo d'alto livello, magistrale, senza nulla da invidiare alla regia dei migliori film horror.
Complimenti ai Monolith, uno dei migliori giochi usciti negli ultimi tempi, e non solo.
Un ultimo intervallo d'alto livello, magistrale, senza nulla da invidiare alla regia dei migliori film horror.
Boh, secondo me son tutti cliche visti e stravisti, la ragazzina ehm è "ispirata" a un film o sbaglio? :D
Comunque preciso che il gioco mi è piaciuto molto lo stesso.
C'è una patch ke trasforma i dialoghi in italiano?
C'è una patch ke trasforma i dialoghi in italiano? Che io sappia solo i sottotitoli...
SCUSATE... a nessuno di voi capita alle volte di vedere delle ombre fuori posto???
generals
15-11-2005, 17:04
C'è una patch ke trasforma i dialoghi in italiano?
si c'è un file .torrent che trasforma il linguaggio in italiano, i dialoghi sono buoni, cerca su google ;)
:confused:
ehmm...ops... :stordita:
si c'è un file .torrent che trasforma il linguaggio in italiano, i dialoghi sono buoni, cerca su google ;)
Quanto occupa... un casino immagino... solo per i sottotitoli ci sono voluti 120 MB... ma il parlato è quello della versione italiana??? :confused:
ho deciso...lo disinstallo... :oink:
Beelzebub
15-11-2005, 20:02
L'ho giocato a 800*600...non sò se potevo andare anche oltre..io cmq l'ho provato così...ho provato la demo perchè non ho il gioco completo...e vi posso dire che mi girava benissimo..neanche uno scatto quando c'erano gli scontri..neanche quando scoppia la granata che fà quell'effetto bellissimo...girava benissimo!!
giocateli a risoluzioni più basse....secondo me sono tutti dei bei gioconi anche a 800*600!!!
Su un LCD nativo 1024 giocare a 800 è un suicidio per gli occhi... :rolleyes:
Comunque io l'ho comprato oggi, e sono all'intervallo 2. Tutto su medio, ombre disattivate e senza filtri, a 1024 va decentemente. Piccoli rallentamenti li ho notati solo appena dopo i quicksave, un paio di secondi. Non ho ancora ben capito come usare lo slow-motion, visto che mi beccano sempre lo stesso... :mbe: In Max Payne era più semplice schivare le pallottole... :stordita: Comunque, la grafica è davvero bella, e tutto quello che è stato detto sull'IA mi sembra vero. Per adesso ho visto poco, ma la pesantezza rispetto a Quake 4 (che ho finito la scorsa settimana) c'è. Domani dovrei passare a un Pentium4 2.8 Ghz, vedremo se la situazione migliorerà un pochino...
Se non li avete visti,consiglio di dargli un'occhiata :D
P.A.N.I.C.S. (http://panics.roosterteeth.com/archive/)
:rotfl:
ForeverBlue
15-11-2005, 20:32
FINALMENTE MI E' ARRIVATO :D
Giusto in tempo, dato che oggi ho finito cod :sofico:
cmq ho avuto giusto il tempo di provare qualche settaggio, ho fatto un test e ho
media 54....
data la vs esperienza 54 al test bastano per giocare bene oppure scalo?
cmq ho avuto giusto il tempo di provare qualche settaggio, ho fatto un test e ho
media 54....
E' buono...solo che senza 1,5 - 2gb le texture su max non so se riuscirai a tenerle....va bene più o meno per tutto il gioco con qualche swap che rompe,niente di che.
Poi arrivi al livello 8 e swappa davvero in modo fastidioso,ingiocabile per me...e quindi vai di texture su medio.
Passato il livello 8 torna a comportarsi come prima.
Insomma 1gb per le txture al max gli va stretto c'è poco da fare.(anche se c'è da dire che pure su medium sono davvero ottime).
Anche secondo me è più pesante di Quake 4 (che ho finito senza nessuno swap e ottimi frame rate).
trovato.. :D
Quanto occupa... un casino immagino... solo per i sottotitoli ci sono voluti 120 MB... ma il parlato è quello della versione italiana??? :confused:
no..100Mb..
ForeverBlue
15-11-2005, 21:01
E' buono...solo che senza 1,5 - 2gb le texture su max non so se riuscirai a tenerle....va bene più o meno per tutto il gioco con qualche swap che rompe,niente di che.
Poi arrivi al livello 8 e swappa davvero in modo fastidioso,ingiocabile per me...e quindi vai di texture su medio.
Passato il livello 8 torna a comportarsi come prima.
Insomma 1gb per le txture al max gli va stretto c'è poco da fare.(anche se c'è da dire che pure su medium sono davvero ottime).
Anche secondo me è più pesante di Quake 4 (che ho finito senza nessuno swap e ottimi frame rate).
'azie R@nda :)
domani lo gioco....vedo che il primo livello è lo stesso della demo.....pensa che durante l'intro lo recitavo a memoria da quante volte ho giocato la demo :mc:
trovato.. :D
Non lo trovooo!!! :(
Mi dici dove... anche in PVT??
Grazie! :)
ShadowThrone
15-11-2005, 22:20
ma.. come si fanno gli screenshot in questo giochillo?! :D
e cmq.. le prime battute di gioco mi ricordano Project Zero ;)
Beelzebub
15-11-2005, 22:45
e cmq.. le prime battute di gioco mi ricordano Project Zero ;)
Io mi sono già cagato addosso una volta... :stordita:
A me scatta anche con 2 giga di ram con configurazione in sign!Ho visto che con Att riempe le memorie della vga,non vorrei fosse per questo! :(
Eheh.. grandissima inculata! :p
- tasto Print, poi Alt + Tab e incolli in Paint
- usi Fraps con un tasto associato agli shoots
son girati i maroni anche a me.. :p
Bhe, non è proprio la stessa cosa che @1024.. :)
sul fatto che acquisti in frame rate non c'è dubbio!
Acquisti decisamente, ma a discapito della grafica.. siamo ai soliti compromessi :p
Io mi sono già cagato addosso una volta... :stordita:
solo una?!? :p
Eheh.. grandissima inculata! :p
- tasto Print, poi Alt + Tab e incolli in Paint
- usi Fraps con un tasto associato agli shoots
son girati i maroni anche a me.. :p
ehm... F8 :read:
Ciau! :fagiano:
Bhe, non è proprio la stessa cosa che @1024.. :)
sul fatto che acquisti in frame rate non c'è dubbio!
Acquisti decisamente, ma a discapito della grafica.. siamo ai soliti compromessi :p
Ma la maggior parte delle persone gioca col pc perchè vuole avere una grafica maggiore...io invece mi accontento di tutto!! se piano piano il mio pc non sarà più in grado di far girare i giochi,abbasso la risouzione e i dettagli..quando i giochi non gireranno più,comprerò il pc nuovo!
ricci-o1976
16-11-2005, 08:12
ragazzi, sono arrivato al livello 6 con difficoltà 2 (moderata, se non sbaglio), poi per sfizio ho messo livello estremo, è vero che è + difficile, ma l'ho trovato molto + divertente e nello stesso tempo non impossibile da giocare, poter cambiare la difficoltà nel mezzo di una partita è una gran cosa.
ricci-o1976
16-11-2005, 08:17
media 54....
non so come hai settato, ma 54 di media al test mi sembrano molto buoni.
io ho messo luci vol su medie, ombre sfuocate off, texture medie, tutto il resto al max,e faccio 36 di media :( nel test, però gioco così, visto che in partita raramente scendo sotto i trenta....
pierluigip
16-11-2005, 09:01
io ho messo luci vol su medie, ombre sfuocate off, texture medie, tutto il resto al max,e faccio 36 di media :( nel test, però gioco così, visto che in partita raramente scendo sotto i trenta....
Ma il gioco completo e' meno pesante della demo ???
la demo se facevo Crt-Alc-Canc superava abbondantemente il giga di memoria e scatticchiava di brutto perche' accedeva al hard disk
Dark Schneider
16-11-2005, 09:48
Imho puoi mettere anche l'AA a 2X. Più che sufficente. :) Vedi che guadagni almeno una decina di fps di media. ;)
ricci-o1976
16-11-2005, 11:35
Imho puoi mettere anche l'AA a 2X. Più che sufficente. :) Vedi che guadagni almeno una decina di fps di media. ;)
sicuramente, ma proprio non ne sento la necessità, se non guardassi il numeretto, non mi accorgerei dei cali di fps....
ragazzi, sono arrivato al livello 6 con difficoltà 2 (moderata, se non sbaglio), poi per sfizio ho messo livello estremo, è vero che è + difficile, ma l'ho trovato molto + divertente e nello stesso tempo non impossibile da giocare, poter cambiare la difficoltà nel mezzo di una partita è una gran cosa.
E' vero, mossa molto intelligente, e la difficoltà estrema è la più divertente.
Non so se è già stato detto, ma una cosa che mi ha veramente colpito di FEAR sono le animazioni dei nemici, sembrano veramente "solidi" e reali rispetto a tutti gli altri giochi. Poi quando camminano sono proprio realistici. Sapete che tecniche hanno usato?
Dark Schneider
16-11-2005, 16:38
sicuramente, ma proprio non ne sento la necessità, se non guardassi il numeretto, non mi accorgerei dei cali di fps....
Su questo son daccordo. Cmq io ho preferito mettere l'AA 2X e le luci volumetriche al massimo.
ehm... F8 :read:
Ciau! :fagiano:
porca putt.. :stordita: :p
Ma la maggior parte delle persone gioca col pc perchè vuole avere una grafica maggiore...io invece mi accontento di tutto!! se piano piano il mio pc non sarà più in grado di far girare i giochi,abbasso la risouzione e i dettagli..quando i giochi non gireranno più,comprerò il pc nuovo!
non era una critica..
solo una constatazione ;)
Nemmeno dell'abominevole Aa..?!
a prescindere dagli altri giochi..
mi riferisco nello specifico a Fear.. aliasing micidiale! :O :)
ForeverBlue
16-11-2005, 17:46
hahahahahahah :eek:
oggi ho scoperto una nuova dimensione del terrore......badate non paura alla doom, ma terrore alla...........FEAR?.....
insomma all'intervallo 4 (quanti sono in tot?) ero in un tunne, sento la graziosa donzella/cappuccietto rosso :D che sussurra.....
insomma comincia a "correre" in maniera piùttosto astrusa con una combinazione di passi mossi cn le mani e coi piedi (beh almetta è atletica a qnt sembra)....
cmq non rende l'idea a parole, ma sento ancora i brividi lungo la schiena.....assurdo :eek:
per non parlare ai primissimi livelli che lei appare sfondando tutto e appiccando fuoco da ogni parte con aria VERAMENTE MINACCIOSA :eek:
Quoto!
da Aa OFF a Aa2x non c'è decremento prestazionale e in compenso 'ammorbidisci' parecchio..
da 2x a 4x invece inizi ad 'accusare', non spropositatamente ma il calo c'è
http://img380.imageshack.us/img380/8455/differenzeaa2lk.jpg
qualcuno si sarà anche rotto i C@gli@Xi di vedere quest'immagine quindi ultima volta che la posto :D
hahahahahahah :eek:
oggi ho scoperto una nuova dimensione del terrore......badate non paura alla doom, ma terrore alla...........FEAR?.....
insomma all'intervallo 4 (quanti sono in tot?) ero in un tunne, sento la graziosa donzella/cappuccietto rosso :D che sussurra.....
insomma comincia a "correre" in maniera piùttosto astrusa con una combinazione di passi mossi cn le mani e coi piedi (beh almetta è atletica a qnt sembra)....
cmq non rende l'idea a parole, ma sento ancora i brividi lungo la schiena.....assurdo :eek:
per non parlare ai primissimi livelli che lei appare sfondando tutto e appiccando fuoco da ogni parte con aria VERAMENTE MINACCIOSA :eek:
come fa a farti paura?? :mbe:
io l'ho trovato al limite del noioso
come fa a farti paura?? :mbe:
io l'ho trovato al limite del noioso
Quel pezzo che ha descritto è una delle apparizioni più belle... mi sono letteralmente scagazzato addosso quando l'ho "vissuta" :D :cry:
Ciau!
Quel pezzo che ha descritto è una delle apparizioni più belle... mi sono letteralmente scagazzato addosso quando l'ho "vissuta" :D :cry:
Ciau!
si quella camminata è totalmente copiata dal film The Grudge...
imho le apparizioni avrebbero potuto sfruttarle molto meglio data la presunzione del titolo
ForeverBlue
16-11-2005, 20:51
si quella camminata è totalmente copiata dal film The Grudge...
imho le apparizioni avrebbero potuto sfruttarle molto meglio data la presunzione del titolo
beh dai alcune sono molto belle..........
e cmq nn so cm tu riesca a rimanere ben saldo...io lì ho iniziato a vuotare caricatori su caricatori :sofico:
e cmq nn so cm tu riesca a rimanere ben saldo...io lì ho iniziato a vuotare caricatori su caricatori :sofico:
:) ti dico solo che non le ho mai sparato un solo colpo (finchè ho potuto...) e in una delle apparizioni che vedrai più avanti ho provato a guardarle la topa :Perfido: :rotfl:
ForeverBlue
16-11-2005, 21:00
:) ti dico solo che non le ho mai sparato un solo colpo (finchè ho potuto...) e in una delle apparizioni che vedrai più avanti ho provato a guardarle la topa :Perfido: :rotfl:
perverso... :asd:
Neanche a me han fatto il benchè minimo effetto le apparizioni...
ForeverBlue
16-11-2005, 21:01
Neanche a me han fatto il benchè minimo effetto le apparizioni...
beh moltissime neanche a me.....ma alcune in ambienti bui...che magari proprio in quel momento ti è finita la torcia e la bastarda appare tutta minacciosa (Fettel invece nn mi fa un baffo :p ) :ciapet:
ForeverBlue
16-11-2005, 21:02
un'altra cosa che ho notato che l'unico obbiettivo che ho è "Find and Neutralize Paxton Fettel" :mad: :p :mc:
Sisi, che poi quelli che dicono così sono i primi a darsela a gambe al cimitero di notte quando si va in gruppo al primo rumorino :asd: ;)
Anche a me ha messo ansia, in alcuni casi un bel brivido sulla schiena (anche nel pezzo citato da ForeverBlue).
Altre invece me le aspettavo e anche essendo in ansia ero comunque preparato..e quindi niente di che.
Addirittura alcune apparizioni non le ho viste!Perchè mentre la musica mi avvertiva che stava succedendo qualcosa io stavo guardando l'illluminazione fica sul muro :D
Un pezzo mi ha tenuto in tensione parecchio
Dove sei negli uffici, dove ci sono i lavori in corso con i cartoni sui muri e l'illuminazione soffusa....ed ogni tanto c'è Fettel...e la trasmittente segnala e crepita la sua presenza,mi sembra anche che ci sia un "incubo",alla fine non succede niente....però quando ne sono uscito ero sollevato.
Secondo me la percezione che ognuno di noi ha della paura è diversa, Fear secondo me è insieme ad Avsp2 (sempre Monolith) un gioco se non pauroso,inquietante.
Se poi uno ha la sensibilità di un sasso....non c'è gioco che tenga,non avrà paura per un semplice gioco.
A me i film dell'orrore fanno lo stesso effetto...e meno male!Sennò che gusto c'è?! :D
Sisi, che poi quelli che dicono così sono i primi a darsela a gambe al cimitero di notte quando si va in gruppo al primo rumorino :asd: ;)
vai nei cimiteri di notte in gruppo??
ma che gente frequenti? :mbe:
vai nei cimiteri di notte in gruppo??
ma che gente frequenti? :mbe:
Ma scherzi?
Quando ero piccolo lo facevamo....solo per vedere chi era coraggioso.
una figata! :D
TheRipper
16-11-2005, 21:16
Mah io ho provato un minimo di tensione nel livello dell'albergo di vampire Bloodlines, quello si che era davvero ben fatto...con le apparizioni di Fear solo indifferenza nel migliore dei casi...piu' avanti nel gioco pure noia, soprattutto
quando bisogna sparare ai fantasmini...ridicolo :O
Se uno dovesse avere "paura" giocando a Fear, probabilmente non dovrebbe uscire mai di notte.
ForeverBlue
16-11-2005, 21:17
Anche a me ha messo ansia, in alcuni casi un bel brivido sulla schiena (anche nel pezzo citato da ForeverBlue).
Altre invece me le aspettavo e anche essendo in ansia ero comunque preparato..e quindi niente di che.
Addirittura alcune apparizioni non le ho viste!Perchè mentre la musica mi avvertiva che stava succedendo qualcosa io stavo guardando l'illluminazione fica sul muro :D
Un pezzo mi ha tenuto in tensione parecchio
Dove sei negli uffici, dove ci sono i lavori in corso con i cartoni sui muri e l'illuminazione soffusa....ed ogni tanto c'è Fettel...e la trasmittente segnala e crepita la sua presenza,mi sembra anche che ci sia un "incubo",alla fine non succede niente....però quando ne sono uscito ero sollevato.
Secondo me la percezione che ognuno di noi ha della paura è diversa, Fear secondo me è insieme ad Avsp2 (sempre Monolith) un gioco se non pauroso,inquietante.
Se poi uno ha la sensibilità di un sasso....non c'è gioco che tenga,non avrà paura per un semplice gioco.
A me i film dell'orrore fanno lo stesso effetto...e meno male!Sennò che gusto c'è?! :D
a me Paxy non fa paura.....lo so che in fondo è un bonaccione :D
simpatico quando interroga il tizio della Armacham nei primi livelli..(per noi sotto-forma di visione)....sì, spietato come piace a me :sofico: bello anche ritrovare pezzi di demo sparsi per il gioco.......a me manca la parte all'aperto e ho compòetato il demo anche nel gioco completo :D
ForeverBlue
16-11-2005, 21:18
Ma scherzi?
Quando ero piccolo lo facevamo....solo per vedere chi era coraggioso.
una figata! :D
per non parlare delle gite all'obitorio :mbe: :D
per non parlare delle gite all'obitorio :mbe: :D
Lol no non esageriamo :D
Però entravamo anche nelle cascine abbandonate di notte.
Vicino a casa mia c'era anche un manicomio ormai chiuso e dismesso...praticamente in rovina....siamo entrati anche qui.
Sono esperienze....avrò avuto si e no 12 anni o giù di lì.
davvero l'aspetto paura è la cosa che mi ha deluso maggiormente...io gioco solo la sera al buio con cuffie 5.1 :eek: e pensavo che sarebbe stato un titolo allucinante invece mi ritrovavo a girare super tranquillo! e poi devo ancora capire perchè ogni scontro a fuoco deve essere preceduto dalle voci di quei gonzi di cloni che ti avvisano di essere in zona :muro:
Mah io ho provato un minimo di tensione nel livello dell'albergo di vampire Bloodlines, quello si che era davvero ben fatto...con le apparizioni di Fear solo indifferenza nel migliore dei casi...piu' avanti nel gioco pure noia, soprattutto
quando bisogna sparare ai fantasmini...ridicolo :O
Se uno dovesse avere "paura" giocando a Fear, probabilmente non dovrebbe uscire mai di notte.
Vabbè....spero che nessuno di noi arrivi ai livelli di quello che giocava a Doom3...non so se avete visto i video che giravano :D
Poi dipende dal gioco, come detto.
ForeverBlue
16-11-2005, 21:28
Vabbè....spero che nessuno di noi arrivi ai livelli di quello che giocava a Doom3...non so se avete visto i video che giravano :D
linka che li ho persi per strada :p :sofico:
bhè...io Doom3 non lo reggevo per più di 10/15 minuti filati
linka che li ho persi per strada :p :sofico:
Eh valli a trovare,erano stati postati nel thread ufficiale di Doom3.
C'era un tizio che giocava con gli occhi sbarrati...e ad ogni Zombi o mostriciattolo che lo prendeva alle spalle saltava sulla sedia e urlava...ma urlava proprio! :D :eek:
Vedi Robifor?
Dipende dal gioco....l'ansia e la paura sono troppo soggettivi, Doom3 nonostante la tensione non mi ha fatto lo stesso effetto di Fear.
ForeverBlue
16-11-2005, 21:31
bhè...io Doom3 non lo reggevo per più di 10/15 minuti filati
noia o paura? :D
cmq DooM mi faceva pena......e cmq l'unica paura era composta dal fatto che non potevi usare torcia e arma assieme.......perciò gli zombies ti arrivavano da dietro o sbucavano da dietro l'angolo al buio completo e ti facevano prendere un colpo (e giù di fucilate col pompa a casaccio :D ).......se questa è paura... :rolleyes:
ForeverBlue
16-11-2005, 21:31
Eh valli a trovare,erano stati postati nel thread ufficiale di Doom3.
C'era un tizio che giocava con gli occhi sbarrati...e ad ogni Zombi o mostriciattolo che lo prendeva alle spalle saltava sulla sedia e urlava...ma urlava proprio! :D :eek:
bellissimo :rotfl:
noia o paura? :D
cmq DooM mi faceva pena......e cmq l'unica paura era composta dal fatto che non potevi usare torcia e arma assieme.......perciò gli zombies ti arrivavano da dietro o sbucavano da dietro l'angolo al buio completo e ti facevano prendere un colpo (e giù di fucilate col pompa a casaccio :D ).......se questa è paura... :rolleyes:
terrore...puro terrore...
ma solo per gli zombies, sono rimasto traumatizzato dall' alba dei morti viventi :ops:
Salve ragazzi.
Sono bloccato al livello 6 (personale non autorizzato).
Mi trovo nei laboratori, ho ucciso il drone, eliminato il gas verde dalla stanza e sparato ai soldati con la torretta.
Ora però è un'ora che giro in tondo senza sapere dove andare. Non trovo una via d'uscita.
Ho da poco scoperto che al piano inferiore dietro un cancello con lucchetto si celava un interruttore che mi era sfuggito e l'ho premuto.
Non riesco nemmeno a tornare al livello superiore.
Aiuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.