View Full Version : [Thread Ufficiale] F.E.A.R.
SSLazio83
23-11-2006, 23:37
mi date un link x scaricare la patch italianaaaaaaa?
:muro: :muro: :muro: :muro:
chicco981
23-11-2006, 23:46
Ho vagamente capito dove sei.
Non è che potresti postare un altro paio di foto ?
Forse sei arrivato alla fine del livello e devi saltare già per proseguire...
appena c rigioco te le posto,ma proprio non so dove cavolo andare... :(
phil anselmo
24-11-2006, 00:02
i problemi audio di fear sono tristemente famosi, dai un'occhiata al readme ci sono delle indicazioni, spesso purtroppo i problemi vengono risolti disabilitando le feature audio avanzate.
al readme contenuto nella cartella del gioco?
cmq l' unica impostazione avanzata che ho, se così la si può chiamare, è dall' EAX normale all' EAX 2.0 :stordita:
[edit]
questo nel readme:
...SOUND:
General:
* If the in-game sounds and dialogue (voices) do not play, or there are
problems with the quality of these sounds, then please try each of the
following steps (in order) before playing again. Note that you should only
try one solution at a time, since trying them all can greatly reduce the
overall sound quality of the game.
1. Make sure that you have the latest drivers available for your sound
hardware installed. These can usually be found on the manufacturer's
website. Before installing the driver, uninstall the audio device
using the Device Manager. If possible, run a "driver cleaner"
application to fully clean out any extra pieces of the driver and/or
leftover files of another sound card's drivers. Do NOT allow Windows
to install its default driver when asked. Instead, only install the
driver you downloaded from the manufacturer's website.
2. From your main installation folder (the default is
C:\Program Files\Sierra\FEAR), double-click on the file named
WMFADist.exe, and then follow the on-screen instructions.
This will manually install the audio codec that is required by the
game.
3. From the in-game sound options menu, disable EAX(TM) and Hardware Sounds.
io ho seguito il punto 2., però mi ha installato windows media format 7.1 :mbe: , c' entra nulla col fatto che io ho un 5.1? :confused:
phil anselmo
24-11-2006, 00:41
fatto come ho appena detto, ho anche disabilitato l' EAX 2, niente da fare, il problema persiste :boh:
guardate qui che strano:
pur giocando con AA4x, abilitato sia da drivers che da gioco, in questa immagine l' AA è applicato dovunque tranne che su quella specie di grata :what:
http://img179.imageshack.us/img179/8660/immaginelg2.jpg (http://imageshack.us)
mi date un link x scaricare la patch italianaaaaaaa?
:muro: :muro: :muro: :muro:
Che patch ti serve? Come ti ho detto sopra, se hai F.E.A.R. in italiano (non la versione inglese tradotta, ma proprio quella in italiano) e usi l'espansione ExPo in italiano, non hai bisogno di nulla; cmnq la patch cumulativa 1.08 (l'ultima disponibile) la trovi http://www.sierra.com/en/home/games/game_info.tab-downloaddetail.prod-L2NvbnRlbnQvc2llcnJhL2VuL3Byb2R1Y3RzL2ZfZV9hX3JfX3JlZ3VsYXJfZWRpdGlvbg%3d%3d.platform-pc.download-Patches-41511.html
SSLazio83
24-11-2006, 11:46
Che patch ti serve? Come ti ho detto sopra, se hai F.E.A.R. in italiano (non la versione inglese tradotta, ma proprio quella in italiano) e usi l'espansione ExPo in italiano, non hai bisogno di nulla; cmnq la patch cumulativa 1.08 (l'ultima disponibile) la trovi http://www.sierra.com/en/home/games/game_info.tab-downloaddetail.prod-L2NvbnRlbnQvc2llcnJhL2VuL3Byb2R1Y3RzL2ZfZV9hX3JfX3JlZ3VsYXJfZWRpdGlvbg%3d%3d.platform-pc.download-Patches-41511.html
il server è off... :muro:
cmq ho la vers ingl con la patch in ita...ma ho solo i sottotitoli..è normale? :mc:
appleroof
24-11-2006, 11:48
E chi ha mancato di rispetto nei suoi confronti? Chi ha detto che manchi di competenza? E poi la competenza non significa certo che tutto quello che dice debba essere preso per oro colato e che dobbiamo pendere dalle sue labbra in attesa del suo verbo (non che lui lo abbia mai detto naturalmente): io gioco da sempre FPS, qualche action in terza persona ogni tanto, e non mi sento certo meno competente di lui, né lo ritengo tale perché non gli piacciono giochi che invece io adoro :rolleyes: :rolleyes:
Ho solo ribadito quello che è il mio punto di vista, e il suo amore "esagerato", a mio modo di vedere come un'adorazione, nei confronti di F.E.A.R.
E poi lo dici anche tu: il forum è fatto per confrontarsi, quindi nessuna polemica (dove la vedi la polemica poi) è sterile. Ma il confronto deve esserci da entrambe le parti: nel suo "fanatismo" mi dà tanto l'idea che non legga mai con la dovuta attenzione gli interventi dei detrattori del gioco (ma sicuramente mi sbaglio), proprio perché IMO parte già "prevenuto" nei loro confronti, semplicemente perché non accetta che si possa ritenerlo noioso, monotono e ripetitivo, e non c'entra assolutamente nulla la sensibilità in questo; il gioco è innegabilmente un susseguirsi di ambienti e situazioni sempre uguali a se stesse: per me questo è un grosso difetto, per lui, che ci vede non so quale disegno superiore, no. Pazienza, abbiamo gusti diversi, una visione diversa di quello che deve essere un buon fps; per lui è un capolavoro, bene, lo accetto: ma allo stesso modo lui deve accettare che a me possa non piacere, senza "offendere" la mia sensibilità
quoto tutto e....
ogni genere di videogioco ed al suo interno i vari rappresentanti di spicco, possono piacere ad alcuni e non ad altri,
ognuno di noi ha i propri gusti e come tali si equivalgono e devono essere rispettati.
...quoto anche questo: era esattamente quello che volevo dire e aggiungo che nessuno ha la prerogativa di ergersi a l'unico depositario della verità assoluta :asd: sparando sentenze sulla sensibilità o meno di capire un capolavoro....(ma non è che dietro quel nick Xilema si nasconda Vittorio Sgarbi?? :eek: :p )
byezzzzz ;)
il server è off... :muro:
cmq ho la vers ingl con la patch in ita...ma ho solo i sottotitoli..è normale? :mc:
A me il dwnld del file parte tranquillamente.
Cmnq è ovvio che ti dia quell'errore, visto che tu cmnq usi la versione inglese di F.E.A.R.: se cerchi di installare ExPo in italiano, che contiene la patch in italiano, non te la riconosce ;)
Non so se è normale che ti abbia solo i sottotitoli, magari a suo tempo hai scaricato solo la traduzione del testo. Visto che hai la verisone inglese, ti conviene disinstallare e reinstallare, aggiornare con la 1.08 inglese, la trovi sempre sul sito sierra, e installare ExPo: a 'sto punto dovrebbe riconoscere F.E.A.R. già aggiornato, e quindi procedere con l'installazione senza bloccarsi
SSLazio83
24-11-2006, 12:23
A me il dwnld del file parte tranquillamente.
Cmnq è ovvio che ti dia quell'errore, visto che tu cmnq usi la versione inglese di F.E.A.R.: se cerchi di installare ExPo in italiano, che contiene la patch in italiano, non te la riconosce ;)
Non so se è normale che ti abbia solo i sottotitoli, magari a suo tempo hai scaricato solo la traduzione del testo. Visto che hai la verisone inglese, ti conviene disinstallare e reinstallare, aggiornare con la 1.08 inglese, la trovi sempre sul sito sierra, e installare ExPo: a 'sto punto dovrebbe riconoscere F.E.A.R. già aggiornato, e quindi procedere con l'installazione senza bloccarsi
cè un modo x andare sui server ftp?xkè anke ieri mi dava errore su unserver di un mio amico... :mbe:
ps:sono riuscito a installare expo (è ita) ma è sottotitolato
Niente di tutto questo: è (molto ma molto) più semplicemente una questione di gusti. Non ti ergere a unica persona sensibile in un mondo di trogloditi che non sanno "apprezzare un capolavoro". Ma che stai a dì??
Semplicemente ripeto, a te sembra un capolavoro, a me una palla mortale (anche se non è che faccia schifo per carità poi alla fine magari lo finirò).
Per me un gioco capolavoro è stato Mafia (per non parlare di fps ma spostando il discorso in generale), per te magari non lo sarà.
Non ti guarderò dall'alto in basso esprimendo tutta la mia pena per il fatto che non apprezzi quel capolavoro, che non hai la sensibilità e che è un gioco per molti ma non per tutti (ma cos'è la famosa pubblicità? :asd: )
ci mancherebbe altro :rolleyes:
è solo questione di gusti. ;)
Mi dispiace che ogni volta il discorso vada a finire in un "è questione di gusti", perchè NON E' COSI' !
Nella vita siamo portati a credere che tutto sia soggettivo ai nostri parametri: questo è vero da una parte, perchè è innegabile che il nostro beckground culturale e le nostre attitudine ci spingano o meno a provare simpatia o disperezzo nei confronti di ogni cosa, dall' altra tuttavia c' è un' unica e semplice verità.
Per certe cose è facile individuarla (è innegabile che il rosso sia rosso per esempio), per altre è un po' più difficile, perchè richiede di possedere quella SENSIBILITA' che nella vita fa la differenza fra una persona ed un altra, non differenza nel senso "tu sei stupido ed io no", ma differenza nel relazionarsi agli altri e alle cose che ci porta a considerazioni molto varie.
Questo non significa che ti guarderò dall' alto in basso perchè non ritieni un capolavoro (o semplicemnte bello) quello che io ritengo lo sia, significa solo che la mia sensibilità nei confronti di una certa cosa è diversa dalla tua.
Credo di poter tranquillamente affermare che un quadro di Raffaello possa essere universalmente affermato come capolavoro: a me può dire 1000 cose, oppure può non dirmi nulla; ma allora non è una questione di gusti !
Il quadro è un capolavoro, ma la mia sensibilità verso l' arte, l' artista (o quello che vuoi) mi permetterà di riconoscerlo o meno come capolavoro.
Si potrebbero fare milioni di esempi, col cinema, i videogiochi, l' arte, la musica...
Il fulcro è RICONOSCERE che la propria sensibilità è sempre e comunque limitata !
E' nella natura umana cercare di voler aver sempre ragione, ed è altrettanto umano sentirsi più o meno "feriti" se il nostro parere o giudizio viene "intaccato" da qualsivoglia affermazione, o se non viene condiviso.
L' intelligenza di una persona sta nel rendersi conto che non sempre quello che si dice corrisponde a realtà, e che non esiste una mia realtà o una tua realtà: esisteun' unica realtò, e la mia realtà può avvicinarsi di più o di meno ad essa.
Tutto questo per dire che FEAR è un gioco con INDUBBIE qualità, ma non perchè lo dico io, ma perchè lo dicono gli esperti del settore e la maggior parte degli hardcore gamers.
Potrei citatti decine di giochi riconosciuti capolavori... che a me non piacciono, ma nel dirlo... cerco di sottolineare quali sono gli aspetti che mi fanno considerare cisò.
E se un gioco universalmente riconosciuto bello... a me non piace, non è una questione di gusti, è semplicemente un mio "problema".
Certo, per i videogiochi questo è più difficilmente applicabile che non per l' arte o altre cose di elevato livello intrinseco.
appleroof lascia perdere, io ho rinunciato a confrontarmi con Xilema riguardo a 'sto gioco (e ti assicuro che ci ho sbattuto la testa un bel po'). Ti consiglio di fare altrettanto perché, lo puoi capire da come lo descrive, lo ritiene una sorta di bibbia, e contro questo "fanatismo" non c'è verso di confrontarsi: è un gioco profondo che non tutti riescono a comprendere, è stato votato il migliore dell'anno da molti esperti del settore (anzi stavolta non l'ha detto :mbe: ), ecc.
Semplicemente non accetta che ci sia qualcuno a cui non piace, e quindi lo bolla come "insensibile". Quelli che per noi sono aspetti negativi del gioco, lui non li vede (o non li vuole vedere, non lo so), o non li considera come tali. Anche se
esplorazione di cosa non si sa, ma lasciamo perdere, non mi ci voglio rimettere.
La mia frase che hai sottolineato basterebbe a dimostrare la tua pochezza come videogiocatore nel descrivere FEAR (e di conseguenza renderebbe fuffa ogni tua parola), il vero problema è che a me non frega poi molto se a te o qualche altro non piace FEAR, la Gioconda o qualsiasi altra cosa.
Voglio solo che sia dato a Cesare quel che è di Cesare, e cioè AMMETTERE che se una cosa giudicata valida dagli addetti ai lavori non ti piace è un PROBLEMA TUO.
cè un modo x andare sui server ftp?xkè anke ieri mi dava errore su unserver di un mio amico... :mbe:
ps:sono riuscito a installare expo (è ita) ma è sottotitolato
Boh non so che dirti, io non ci sto capendo più niente: prova adigitare direttamente l'ftp ftp://ftp.vugames.com/pub/sierra/fear/updates/
La mia frase che hai sottolineato basterebbe a dimostrare la tua pochezza come videogiocatore nel descrivere FEAR (e di conseguenza renderebbe fuffa ogni tua parola), il vero problema è che a me non frega poi molto se a te o qualche altro non piace FEAR, la Gioconda o qualsiasi altra cosa.
Voglio solo che sia dato a Cesare quel che è di Cesare, e cioè AMMETTERE che se una cosa giudicata valida dagli addetti ai lavori non ti piace è un PROBLEMA TUO.
Ipse dixit, amen: come ho già detto non ho nessuna intenzione di riprendere la discussione, perché con i fanatici non si può discutere.
Premesso che devo ancora iniziarlo (mi sto perdendo via con GTA San Andreas) ma che ripongo in FEAR grossissime speranze di un giocone d'atmosfera, mi pare che stiate montando una polemica sterile.
Xilema ha spiegato le sue ragioni in modo molto urbano, precisando anche che non voleva offendere o sminuire chi non apprezza il gioco.
Voi parlate di gusti, lui parla di sensibilità.
Ebbene... i gusti diversi sono proprio derivanti da diverse sensibilità.
Insomma, un forum è anzitutto confronto.
Fukka, rifiutarlo solo perchè uno poi può rimanere della sua idea è una cavolata.
Xilema poi ha una passione (e una competenza) per i giochi talmente grande che almeno meriterebbe rispetto.
Uhm, mi sa che devo proprio iniziarlo, sto gioco... :)
Ciao vecchio mio, è da una vita che non ci si sente !
Ma d' altronde... la famiglia prima di tutto.
A parte questo... ti consiglio davvero di giocare a FEAR: sono sicuro che ad uno come te piacerà ;)
Certo, non ti consiglio di giocarlo come la maggior parte dei qualunq-gamers che sputano sentenze da 4 soldi (e non mi riferisco alla discussione di questi giorni) ha fatto, cioè correndo a tutto spiano per i corridoi e attivando il bullet-time ad ogni angolo.
Imho FEAR è l' FPS con l' IA più sviluppata che esista, ma quesi paradossalmente... non è il suo aspetto migliore.
Il vero pezzo forte è l' atmosfera che rengna sovrana, un' atmosfera malata ed angosciante resa tale dagli ambienti si a tratti ripetitivi, ma perfetti per dare questa sensazione, musiche allucinanti e trama che si sviluppa lentamente e chiarice i dubbi piano piano.
Il gioco è zeppo di tocchi di classe in stile Monolith, e andrebbe giocato anche solo per il colpo di scena finale !
Ipse dixit, amen: come ho già detto non ho nessuna intenzione di riprendere la discussione, perché con i fanatici non si può discutere.
Sempre il solito: facile dare del fanatico agli altri per chiudere la discussione pensando di averla "vinta".
Se invece vuoi discutere da parsona con più di 7-8 anni... potrei dirti perchè ritengo FEAR un gioco che incentiva l' esplorazione, molto più del tuo amato Far cry.
letsmakealist
24-11-2006, 12:47
Imho FEAR è l' FPS con l' IA più sviluppata che esista, ma quesi paradossalmente... non è il suo aspetto migliore.
Il vero pezzo forte è l' atmosfera che rengna sovrana, un' atmosfera malata ed angosciante resa tale dagli ambienti si a tratti ripetitivi, ma perfetti per dare questa sensazione, musiche allucinanti e trama che si sviluppa lentamente e chiarice i dubbi piano piano.
Il gioco è zeppo di tocchi di classe in stile Monolith, e andrebbe giocato anche solo per il colpo di scena finale !
sono d'accordo: l'IA è uno degli highlight del gioco (avete notato ad esempio la differenza nelle strategie di combattimento, tra i replicanti e gli agenti ATC ?), ma il top è l'atmosfera, le musiche, quella cappa pesante ed oppressiva che da un senso di "ossessione" anche nelle parti del gioco che sono oggettivamente ripetitive.
sono d'accordo: l'IA è uno degli highlight del gioco (avete notato ad esempio la differenza nelle strategie di combattimento, tra i replicanti e gli agenti ATC ?), ma il top è l'atmosfera, le musiche, quella cappa pesante ed oppressiva che da un senso di "ossessione" anche nelle parti del gioco che sono oggettivamente ripetitive.
Esatto, è imho la carta vincente del gioco !
Una sensazione opprimente più forte l' avevo provata solo con System shock 2.
Il fanatico è colui che non accetta le idee degli altri, e ritiene la sua l'unica verità, io non la ritengo un'offesa (mi spiace che tu la ritenga tale), ma un dato di fatto: ma non puoi permetterti di dire a chicchessia "la pochezza con cui giochi", secondo non si sa quale innegabile e dogmatica verità che solo tu conosci, o definire un "problema" il fatto di non apprezzare un gioco, solo perché tutti dicono che è bello, tanto meno dare del bambino a chi non conosci nemmeno, perché a quel punto passi dal fanatico al presuntuoso/arrogante, e la cosa non ti fa certo onore.
Il fanatico è colui che non accetta le idee degli altri, e ritiene la sua l'unica verità, io non la ritengo un'offesa (mi spiace che tu la ritenga tale), ma un dato di fatto: ma non puoi permetterti di dire a chicchessia "la pochezza con cui giochi", secondo non si sa quale innegabile e dogmatica verità che solo tu conosci, o definire un "problema" il fatto di non apprezzare un gioco, solo perché tutti dicono che è bello, tanto meno dare del bambino a chi non conosci nemmeno, perché a quel punto passi dal fanatico al presuntuoso/arrogante, e la cosa non ti fa certo onore.
Ma leggiti quando crivi, poi capirai da solo che tipo dimostri di essere con le tue frasi !
Ripeto, nella vita non mi offende nulla, tanto più se si parla di videogiochi, ma sottoscrivo la tua pochezza, cosa che non ti permette di renderti conto di quello che ho detto (l' incentivare l' esplorazione).
Probabilmente non ci sei ancora arrivato, e questo dimostra la tua incapacità di valutare gli aspetti di un gioco.
Ne consegue che le tue opinioni sui videogiochi sono poco attendibili oppure trascurabili.
Tutto qui.
Per il resto... non mi permetto di giudicarti, non ti conosco, ma se parliamo di videogiochi... quello che si scrive connota molto profondamente.
SSLazio83
24-11-2006, 13:40
Ho installato la vers engl ma nn si sentono le conversaz...x caso è colpa della xfi? :muro:
Ho installato la vers engl ma nn si sentono le conversaz...x caso è colpa della xfi? :muro:
Il consiglio è sempre quello che ti ho dato su msn :bsod:
Skassa tutto :asd:
Prova a non considerare l' accelerazione del suono.
SSLazio83
24-11-2006, 16:58
Prova a non considerare l' accelerazione del suono.
e da dove?nn ho trovato nessuna opzione
e da dove?nn ho trovato nessuna opzione
Dall' utilità di configurazione di FEAR (start-programmi-sierra-FEAR-utilità di confiurazione FEAR)
SSLazio83
24-11-2006, 18:11
Dall' utilità di configurazione di FEAR (start-programmi-sierra-FEAR-utilità di confiurazione FEAR)
http://img127.imageshack.us/img127/2003/iuhly1.jpg
quali devo disattivare?
http://img127.imageshack.us/img127/2003/iuhly1.jpg
quali devo disattivare?
Disable HardWare Sound ??
SSLazio83
24-11-2006, 18:45
Disable HardWare Sound ??
provato a disattivare quella voce ma niente... :muro:
provato a disattivare quella voce ma niente... :muro:
Prova a disabilitare anche i sound filters !
SSLazio83
24-11-2006, 22:28
Prova a disabilitare anche i sound filters !
niente....potrebbe essere il leggero overclock? :fagiano:
niente....potrebbe essere il leggero overclock? :fagiano:
può darsi, certi giochi anche con un minimo overclock, per quanto stabile sia la configurazione, si impallano
Nel frattempo l'ho iniziato, e... beh, l'atmosfera non manca di certo!
Ottimi scontri, mi sembra di essere tornato ai gloriosi tempi dei marines di HL1, ma con ben altra grafica.
A proposito di grafica, ho smanettato un bel po' con le opzioni: questo gioco è totalmente GPU dipendente. Nonostante il mio AMD 5000+, non posso usare il 1280x1024 con tutto al massimo, la mia X1800XT, pur overckloccata, soffre.
Mi "accontenterò" di un 1152x864 o anche di un 1024x768, ovviamente con tutto al massimo.
Mi pare peraltro che ci siano degli swap causati dall'audio, ogni tanto...
E comunque è un motore grafico strano, a tratti carica chissà cosa mentre visualizza interni.
Azz... la bambina è forse la creatura più inquietante della storia dei giochi PC.
Figura Capolavoro!
Nel frattempo l'ho iniziato, e... beh, l'atmosfera non manca di certo!
Ottimi scontri, mi sembra di essere tornato ai gloriosi tempi dei marines di HL1, ma con ben altra grafica.
A proposito di grafica, ho smanettato un bel po' con le opzioni: questo gioco è totalmente GPU dipendente. Nonostante il mio AMD 5000+, non posso usare il 1280x1024 con tutto al massimo, la mia X1800XT, pur overckloccata, soffre.
Mi "accontenterò" di un 1152x864 o anche di un 1024x768, ovviamente con tutto al massimo.
Mi pare peraltro che ci siano degli swap causati dall'audio, ogni tanto...
E comunque è un motore grafico strano, a tratti carica chissà cosa mentre visualizza interni.
Azz... la bambina è forse la creatura più inquietante della storia dei giochi PC.
Figura Capolavoro!
Prova ad abbassare le textures su medio: la situazione dovrebbe migliorare parecchio !
Inoltre... prova a togliere le luci dinamiche: è una piccola perdita ma il framerate ne beneficerà !
Ah, ovviamente disabilita le ombre sfumate: appesantiscono di brutto.
Segui con attenzione la trama, soprattutto i telefoni con segreteria e i portatili !
Ragazzi mi consigliereste le migliori impostazioni per la mia 7800gtx 256MB con risoluzione 1280x1024?
Tutto la massimo, tranne le textures su medio (AA4X e AF16X), SoftShadow (o ombre sfumate che siano) su OFF: se aggiungi un altro giga di ram, metti al massimo pure le textures
Tutto la massimo, tranne le textures su medio (AA4X e AF16X), SoftShadow (o ombre sfumate che siano) su OFF: se aggiungi un altro giga di ram, metti al massimo pure le textures
Grazie mille,
Ora provo...
Ragazzi mi consigliereste le migliori impostazioni per la mia 7800gtx 256MB con risoluzione 1280x1024?
Se porti le Ram a 2 Gb puoi giocarlo al max
Ma è così avido di RAM questo gioco? Infatti sento che l'HD "raspa" continuamente... :)
Tu con i 2 Giga di RAM e la 7600GT come ti trovi?
Bella sorpresa....
Oggi provo a caricar un punto salvato ieri e mi ritorna a Windows segnalandomi un errore.
Provo un altro punto di caricamento: stesso risultato :muro: :muro: :muro:
Secondo i miei canaoni di fluidità questo gioco non è giocabile con textures a palla con nessuna scheda video presente sul mercato: in alcuni frangenti il framerate si abbassa troppo; resta giocabile, ma imho in un FPS la fluidità dev' essere totale, sempre attorno ai 40 !
Condivido quanto dice Xilema, purtroppo.
Le textures al massimo non si scraicano sulla ram di sistema, mi sa...
io ho due giga e non li occupa mai, eppure negli scontri il frame rate mi scende anche sui 20 fps... (a 1152 x 864) perchè è la GPU che si sobbarca il tutto.
La mia X1800XT va bene con tutto al massimo (escluso le ombre sfumate) soltanto a 1024x768. Il problema è che a quella risoluzione ormai vedo quelche lacuna grafica, visto che ho goduto della qualità della 1280x1024 e della 1152x864... :(
In sostanza direi che la grafica è spettacolosa per quel che riguarda i modelli e la gestione delle luci e delle ombre. Le texture al massimo sono splendide, ma in generale il motore grafico non è il massimo della ottimizzazione e ha qualche comportamento bizzarro.
Ciao vecchio mio, è da una vita che non ci si sente !
Ma d' altronde... la famiglia prima di tutto.
A parte questo... ti consiglio davvero di giocare a FEAR: sono sicuro che ad uno come te piacerà ;)
Certo, non ti consiglio di giocarlo come la maggior parte dei qualunq-gamers che sputano sentenze da 4 soldi (e non mi riferisco alla discussione di questi giorni) ha fatto, cioè correndo a tutto spiano per i corridoi e attivando il bullet-time ad ogni angolo.
Ciao Xilema, eh, la vecchiaia e i suoi impegni sono micidiali... ;)
Piacere di ritrovarti!
FEAR mi sta piacendo, l'atmosfera è decisamente sopra la media (sono al terzo intervallo).
Tranquillo che il mio approccio al gioco è proprio questo, bullet time ridotto al minimo (ma perchè l'hanno messo, in fondo è una cazzata, dai...) e passi lenti lungo questi corridoi intrisi di violenza e follia.
Splendide davvero le battaglie con i bastardoni, le adoro perchè senti proprio il senso del pericolo e dell'essere braccato.
A che pagina trovo la tua recensione di questo gioco?
Ho fatto passare le prime 22 pagine del thread ma non l'ho trovata (ho letto peraltro altri pareri, molto interessanti)
ciao!
letsmakealist
25-11-2006, 15:14
...bullet time ridotto al minimo (ma perchè l'hanno messo, in fondo è una cazzata, dai...)
infatti.
io non l'ho proprio mai usato.
avrei preferito la possibilità di poter portare un'arma in più. :sofico:
Sì, la limitazione a tre armi è discutibile... anche se in fondo è vero che poi quando trovi un'arma efficare usi QUASI solo quella, e quindi almeno un paio diventano inutili.
Così invece devi fare i conti con tutte.
Il bullet time andava bene con Max Payne, anche come novità.
In un FPS in soggettiva, che TRA L'ALTRO PUò SETTARE LA DIFFICOLTA' in ogni momento di gioco (ottima cosa), mi pare proprio una forzatura.
Darkhunter91
25-11-2006, 15:26
salve a tutti! :D
gran gioco, F.E.A.R. ... IA spettacolare e grafica altrettanto buona, considerando anche che io l'ho sempre giocato con dettagli bassi causa 392 mb di ram e una geforce fx5200 non esattamente adatta allo scopo...(a un mio amico fa fatica a girare anche con una GF7800gtx)
che altro dire? anch'io non ho praticamente mai usato il bullet time, se non contro le ombre (i tizi simil-ninja che si muovono velocemente e senza pace).
Del gioco ho apprezzato la varietà di scenari e situazioni: c'è praticamente di tutto, per essere "solo" un FPS.
Non ho ancora provato l'espansione, merita?
Franx1508
25-11-2006, 16:25
salve a tutti! :D
gran gioco, F.E.A.R. ... IA spettacolare e grafica altrettanto buona, considerando anche che io l'ho sempre giocato con dettagli bassi causa 392 mb di ram e una geforce fx5200 non esattamente adatta allo scopo...(a un mio amico fa fatica a girare anche con una GF7800gtx)
che altro dire? anch'io non ho praticamente mai usato il bullet time, se non contro le ombre (i tizi simil-ninja che si muovono velocemente e senza pace).
Del gioco ho apprezzato la varietà di scenari e situazioni: c'è praticamente di tutto, per essere "solo" un FPS.
Non ho ancora provato l'espansione, merita?
come fai a giocarlo con fx 5200 e 384 mb? :mbe: :rolleyes:
appleroof
25-11-2006, 16:36
Secondo i miei canaoni di fluidità questo gioco non è giocabile con textures a palla con nessuna scheda video presente sul mercato: in alcuni frangenti il framerate si abbassa troppo; resta giocabile, ma imho in un FPS la fluidità dev' essere totale, sempre attorno ai 40 !
g80 ;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1597/nvidia-geforce-8800-gtx-un-passo-nel-futuro_18.html
Ma il sito lo frequenti solo per il tread di Fear? :asd: :asd: (è una battuta eh? non gridare allo scandalo!!! :D )
quanto al resto, va bene tutto, avevo capito che ti riferivi al fatto che per te fear è un capolavoro obiettivamente (sottile contraddizione in termini), a prescindere dai gusti personali. Ma è pur sempre una tua valutazione, quindi si ricade sul soggettivo.
Continui a fare riferimenti a Raffaello, Michelangelo e chissà a chi ma è ridicolo accostare le opere d'arte ad un videogioco! Quelli sono sì capolavori in sè e universalmente riconosciuti come tali, e per quelli vale quello che hai detto.
Questo è un semplice videogioco (qualche pazzo visionario comincia a dire che sono una forma d'arte contemporanea come possono esserlo i film ad esempio ma dovrà passare molto tempo prima che un videogame possa avere le sfumature e la profondità di un film, al limite i games possono scimmiottare un film, per ora), fatto per passare il tempo, non per commuovere o essere spunto di riflessione profonda come può essere un quadro, un libro, una scultura.....
Fear è un buon gioco, con un'ottima grafica e una atmosfera particolarissima, ma è noioso, ripetitivo, e questo gli toglie quel quid necessario affinchè io lo possa considerare un vero capolavoro. (ripeto di Mafia ancora mi ricordo ogni particolare, lo stesso non potrò dire di Fear).
Poi pensala come vuoi, ma non mi convinci con le tue argomentazioni e non pretendere di farlo. ;)
Ciao Xilema, eh, la vecchiaia e i suoi impegni sono micidiali... ;)
Piacere di ritrovarti!
FEAR mi sta piacendo, l'atmosfera è decisamente sopra la media (sono al terzo intervallo).
Tranquillo che il mio approccio al gioco è proprio questo, bullet time ridotto al minimo (ma perchè l'hanno messo, in fondo è una cazzata, dai...) e passi lenti lungo questi corridoi intrisi di violenza e follia.
Splendide davvero le battaglie con i bastardoni, le adoro perchè senti proprio il senso del pericolo e dell'essere braccato.
A che pagina trovo la tua recensione di questo gioco?
Ho fatto passare le prime 22 pagine del thread ma non l'ho trovata (ho letto peraltro altri pareri, molto interessanti)
ciao!
Non penso di aver mai fatto una rece di questo gioco: una volta finito sono stato impegnato a discutere della trama, che si sviluppa lentamente, ma alla fine risulta migliore e più intricata del 99,9 % di tutti gli FPS mai usciti.
Sei solo al terzo intervallo, il meglio viene più avanti !
Ti avviso che la parte centrale potrebbe sembrarti un po' ripetitiva quanto a locations, ma probabilmente avrai capito che questo gioco fa dell' atmosfera il suo punto forte; e credimi, ci saranno dei livelli davvero da paura !
Il discorso bullet-time... ha una giustificazione assoluta nel gioco, anche più che in Max Payne, ma non posso dirti niente altrimenti ti rovinerei la trama: ne riparleremo quando avrai finito il gioco.
E credimi, lo slo-mo ti servirà almeno in un paio d' occasioni in cui i nemici saranno cazzuti ed in gran numero.
Goditi il gioco così, lentamente, corridoio dopo corridoio, e lascia che la sensazione d' isilamento e di angoscia ti attanagli !
g80 ;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1597/nvidia-geforce-8800-gtx-un-passo-nel-futuro_18.html
Ma il sito lo frequenti solo per il tread di Fear? :asd: :asd: (è una battuta eh? non gridare allo scandalo!!! :D )
quanto al resto, va bene tutto, avevo capito che ti riferivi al fatto che per te fear è un capolavoro obiettivamente (sottile contraddizione in termini), a prescindere dai gusti personali. Ma è pur sempre una tua valutazione, quindi si ricade sul soggettivo.
Continui a fare riferimenti a Raffaello, Michelangelo e chissà a chi ma è ridicolo accostare le opere d'arte ad un videogioco! Quelli sono sì capolavori in sè e universalmente riconosciuti come tali, e per quelli vale quello che hai detto.
Questo è un semplice videogioco (qualche pazzo visionario comincia a dire che sono una forma d'arte contemporanea come possono esserlo i film ad esempio ma dovrà passare molto tempo prima che un videogame possa avere le sfumature e la profondità di un film, al limite i games possono scimmiottare un film, per ora), fatto per passare il tempo, non per commuovere o essere spunto di riflessione profonda come può essere un quadro, un libro, una scultura.....
Fear è un buon gioco, con un'ottima grafica e una atmosfera particolarissima, ma è noioso, ripetitivo, e questo gli toglie quel quid necessario affinchè io lo possa considerare un vero capolavoro. (ripeto di Mafia ancora mi ricordo ogni particolare, lo stesso non potrò dire di Fear).
Poi pensala come vuoi, ma non mi convinci con le tue argomentazioni e non pretendere di farlo. ;)
Beh, la g80 è forse l' unica che attualmente potrebbe farcela, ma non ci giurerei.
Per il resto... sarebbe troppo semplice se riuscissi far cambiare idea alla gente così facilmente: sarei miliardario ed in compagnia di una bella topa :D
Mi basta che di un gioco venga riconosciuto il valore intrinseco.
Mafia mi è piaciuto moltissimo a suo tempo: trama e sceneggiatura sono fra le migliori di ogni tempo.
Non riesco a ritenerlo un capolavoro a causa di una programmazione imho non buona (a tratti quasi vergognosa), ed un sistema a checkpoint che mi ha portato alla frustrazione più totale.
Non penso di aver mai fatto una rece di questo gioco: una volta finito sono stato impegnato a discutere della trama, che si sviluppa lentamente, ma alla fine risulta migliore e più intricata del 99,9 % di tutti gli FPS mai usciti.
Sei solo al terzo intervallo, il meglio viene più avanti !
Ti avviso che la parte centrale potrebbe sembrarti un po' ripetitiva quanto a locations, ma probabilmente avrai capito che questo gioco fa dell' atmosfera il suo punto forte; e credimi, ci saranno dei livelli davvero da paura !
Il discorso bullet-time... ha una giustificazione assoluta nel gioco, anche più che in Max Payne, ma non posso dirti niente altrimenti ti rovinerei la trama: ne riparleremo quando avrai finito il gioco.
E credimi, lo slo-mo ti servirà almeno in un paio d' occasioni in cui i nemici saranno cazzuti ed in gran numero.
Goditi il gioco così, lentamente, corridoio dopo corridoio, e lascia che la sensazione d' isilamento e di angoscia ti attanagli !
Appena cominciato il quarto intervallo.
Bello il primo esterno notte, peccato che poi si rientri subito.
Guarda, per ora il discorso location monotone ci sta anche... tipici complessi industriali di ogni fps dal 1995 in avanti.
Se poi dici che adesso continua così forse i Monolith hanno esagerato.
Certo è che gli scontri sono proprio belli e a me piace comunque l'atmosfera da thrilling...
Ho notato una cosa: è forse l'FPS in cui morire è meno facile.
Io lo gioco a livello normale, e fin qui sarò morto tre volte.
Il fatto è che ci sono tanti escamotage per conservare la forza... io ho tenuto spesso i 10 medkit, poi c'è la corazza, poi quando è bassa la forza si ricarica da sola pian piano, poi c'è il bullet time per i momenti difficili... insomma, curiosa questa cosa!
Venendo da Far Cry e da Call of Duty United Offensive giocato a livello difficile (una straordinaria sfida), oltre che da Q4, mi pare che questo gioco sia molto più permissivo, nonostante una IA dei nemici notevole.
Ovviamente il gioco diventerà più difficile avanzando, però ricordo che a Far Cry livello normale (il secondo di 5) era già cazzutissimo (ricordate la nave al secondo livello?)
Meglio così, comunque. Uno poi si regola come vuole....
Appena cominciato il quarto intervallo.
Bello il primo esterno notte, peccato che poi si rientri subito.
Guarda, per ora il discorso location monotone ci sta anche... tipici complessi industriali di ogni fps dal 1995 in avanti.
Se poi dici che adesso continua così forse i Monolith hanno esagerato.
Certo è che gli scontri sono proprio belli e a me piace comunque l'atmosfera da thrilling...
Ho notato una cosa: è forse l'FPS in cui morire è meno facile.
Io lo gioco a livello normale, e fin qui sarò morto tre volte.
Il fatto è che ci sono tanti escamotage per conservare la forza... io ho tenuto spesso i 10 medkit, poi c'è la corazza, poi quando è bassa la forza si ricarica da sola pian piano, poi c'è il bullet time per i momenti difficili... insomma, curiosa questa cosa!
Venendo da Far Cry e da Call of Duty United Offensive giocato a livello difficile (una straordinaria sfida), oltre che da Q4, mi pare che questo gioco sia molto più permissivo, nonostante una IA dei nemici notevole.
Ovviamente il gioco diventerà più difficile avanzando, però ricordo che a Far Cry livello normale (il secondo di 5) era già cazzutissimo (ricordate la nave al secondo livello?)
Meglio così, comunque. Uno poi si regola come vuole....
Diciamo che a breve (dal secondo sottointervallo del quarto intervallo) la location cambierà, basta complessi industriali !
Imho l' atmosfera thriller si addice di più allo stile dei livelli che stai per affrontare, vedrai...
Per quanto riguarda l' IA ci ho giocato solo a difficile e ad ultradifficile: se da una parte è vero che si è sempre pieni di kit, dall' altra è facilissimo morire in uno scontro qualsiasi, quasi senza accorgersene.
Prova ad alzare un po' la difficoltà, e vedrai che basteranno un paio di raffiche ad accopparti.
Far cry e Q4 sono più difficii di FEAR a parità di settaggi, ma ti ripeto, alza un po' il livello e vedrai...
P.S. Se ti piacerà questo gioco, ti consiglio di cominciare già a pensare al prossimo: Condemned - Criminal origins, sempre Molith, sempre gioco inquietante, stesso motore di FEAR ma gameplay radicalmente diverso.
Grazie!
Di condemned ho letto poco e su TGM, ricordo solo che pur avendo il motore di FEAR la grafica era definita molto meno bella, è vero?
Nel frattempo sono al secondo quadro del 4° intervallo, e.... azz, cacchio sono quei ninja? :eek:
Azz... in effetti qui ci si scagozza sotto abbastanza.. :D
Ah, ho portato la difficoltà a difficile, proprio ora che ci sono quei bastardoni... :cool:
Nel frattempo sono al secondo quadro del 4° intervallo, e.... azz, cacchio sono quei ninja? :eek:
Tranquillo, con grande sfoggio di fantasia, i Monolith ne hanno piazzati solo 5 in tutto il gioco, la sola nota di originalità per tutti gli 11 intervalli
Grazie!
Di condemned ho letto poco e su TGM, ricordo solo che pur avendo il motore di FEAR la grafica era definita molto meno bella, è vero?
Azz... in effetti qui ci si scagozza sotto abbastanza.. :D
Ah, ho portato la difficoltà a difficile, proprio ora che ci sono quei bastardoni... :cool:
Imho su Condemned hanno cannato un po' tutti.
A livello di grafica siamo li li con FEAR, solo i modelli sono un po' meno definiti e qualche ambiente un po' meno fotorealistico, ma nel complesso siamo su ottimi livelli.
Anche lui è pieno di tocchi di classe e di atmosfere pazze e malate.
Il gameplay è radicalmente diverso, si usa molto spesso l' arma bianca e poco quelle da fuoco, inoltre si eseguiranno piccole indagini alla CSI.
Diciamo che il combattimento all' arma bianca può risultare più monotono alla lunga dello sparare, ma un' IA frizzante dei nemici, una maggior varietà dei livelli rispetto a FEAR e un' atmosfera a tratti più "spessa" anche di quella di FEAR ne fanno imho un gioco fantastico.
Ad ogni modo... goditi FEAR perchè nonostante i pochi difetti è davvero un giocone, e lo capirai l' istante in cui compariranno le scritte finali: probabilmente sarai a bocca aperta come fui io.
Ah, dimenticavo, c' è anche l' espansione Extraction Point per FEAR: non è fatta dai monolith (e si vede), ma è comunque un buon gioco se vuoi ributtarti di peso nelle atmosfere malate di FEAR.
Intanto ascoltati i telefoni, cincischia coi portatili e... vedrai che fra poco farai un curioso incontro: sarà una nota fondamentale per la trama.
Il bello sta per arrivare !
Tranquillo, con grande sfoggio di fantasia, i Monolith ne hanno piazzati solo 5 in tutto il gioco, la sola nota di originalità per tutti gli 11 intervalli
Azz... altra critica-massacro! :)
Grazie!
a Condemned ci ho giocato quasi per caso ed è stata una gran bella sorpresa, te lo consiglio.
Azz... altra critica-massacro! :)
Per quelli che sono i punti fondamentali di un fps SECONDO ME (a scanso di equivoci lo scrivo maiuscolo, non si sa mai :asd: ), c'è troppo poca varietà di nemici in F.E.A.R., ed è questo uno dei motivi per cui non gradisco molto 'sto gioco. Cmnq per tornare in tema dei ninja, ce ne sono molti di più in ExPo, il che è tutto dire. ;)
Per quelli che sono i punti fondamentali di un fps SECONDO ME (a scanso di equivoci lo scrivo maiuscolo, non si sa mai :asd: ), c'è troppo poca varietà di nemici in F.E.A.R., ed è questo uno dei motivi per cui non gradisco molto 'sto gioco. Cmnq per tornare in tema dei ninja, ce ne sono molti di più in ExPo, il che è tutto dire. ;)
Si, perchè in Far cry c' era mooolta più varietà, vero ?
I soliti mercenari per tutto il gioco e quei 4 stupidi mutanti.
Marò, proprio una gran varietà.
letsmakealist
26-11-2006, 15:27
uhm... io ne ho contati almeno 8, di quei ninja... certo non sono tantissimi
comunque la varietà dei nemici in FEAR non mi pare così tanto bassa.
il fatto è che al 95% è un gioco che si svolge in interni, quindi a qualcuno può risultare un po' troppo claustrofobico, ma credo la cosa sia voluta.
In effetti c'è una pericolosa tendenza a programmare pochi tipi di nemici, negli fps moderni.
Come detto, in effetti anche nell'ottimo Far Cry i nemici erano di due soli tipi.
E l'eccellente Call of Duty aveva ovviamente solo soldati.
Però è anche vero che se i combattimenti sono belli, la cosa passa in subordine.
Nel frattempo ho finito l'intervallo 4, e devo dire che obiettivamente è un gioco che prende alla gola.
Penso che solo Clive Barker Undying avesse questa atmosfera crudelmente sospesa.
Ora sono nel 5, gli uffici continuano ma alcuni frangenti di gioco sono capolavori di tensione.
Quei ninja sono però eccezionali, peccato che ce ne siano pochi...
a Condemned ci ho giocato quasi per caso ed è stata una gran bella sorpresa, te lo consiglio.
Condemned sarà mio!
:cool:
Grazie Xilema per le info.
Condemned sarà mio!
Condemned e' molto ma molto piu' malato di fear :D davvero sono bei spaventi io l'avevo quasi finito poi per errore ho formattato e perso i salvataggi mentre fear e' piu' trq ma graficamente superiore...entrambi degni di nota
OT/qualcuno ha i salvataggi di Condemned
magari la varietà dei nemici in fear è giustificata dal fatto che i replicanti sono dei cloni anche nella storia, poi ogni tanto le divise dei replicanti avevano colori diversi
Condemned e' molto ma molto piu' malato di fear :D davvero sono bei spaventi io l'avevo quasi finito poi per errore ho formattato e perso i salvataggi mentre fear e' piu' trq ma graficamente superiore...entrambi degni di nota
qualcosa ho tenuto.
In effetti c'è una pericolosa tendenza a programmare pochi tipi di nemici, negli fps moderni.
Come detto, in effetti anche nell'ottimo Far Cry i nemici erano di due soli tipi.
E l'eccellente Call of Duty aveva ovviamente solo soldati.
Però è anche vero che se i combattimenti sono belli, la cosa passa in subordine.
Nel frattempo ho finito l'intervallo 4, e devo dire che obiettivamente è un gioco che prende alla gola.
Penso che solo Clive Barker Undying avesse questa atmosfera crudelmente sospesa.
Ora sono nel 5, gli uffici continuano ma alcuni frangenti di gioco sono capolavori di tensione.
Quei ninja sono però eccezionali, peccato che ce ne siano pochi...
Di ninja mimetici ne troverai altri... più avanti...
Da questo capitolo le cose cominciano a farsi più intricate a livello di trama, e ti chiederai il perchè di alcune cose.
Gustati ogni momento di ansia: alla fine sicuramente rimarrai a bocca aperta !
Condemned sarà mio!
Vai tranquillo, è un' altra grande produzione Monolith.
Se le atmosfere di FEAR ti stanno piacendo... quelle di Condamned ti esalteranno !
SSLazio83
26-11-2006, 22:07
i dialoghi nn si sentono neanke con l'audio integrato...possibile ke debba formatt? :muro:
pur essendo OT, quoto la bontà del gioco CONDEMNED....snobbato dalla critica, ma uno dei giochi più belli del 2006...
mah, io ho provato in 1024x768 aa4x af16x tutto al massimo comprese luci e tectures minimo 45 fps
1280x960 aa2x af16x il resto come sopra minimo 41 fps ho una 1900xt 2gb di ram opt170@2500
ho scelto la prima per tenere l' aa4x selo tenevo con la risoluzione più alta scendfevo sotto i 40 nel test delle prestazioni.
appleroof
26-11-2006, 22:43
in attesa della 8800 guardate cosa mi combina la 6200 "s"turbo cache-muletto con fear a 1024x768 dettagli medi: :asd: :asd: :asd:
http://img131.imageshack.us/img131/4787/fear1ps2.png (http://imageshack.us)
è assolutamente giocabile! quasi quasi rinuncio alla 8800gtx :sofico: :sofico:
appleroof
26-11-2006, 22:44
mah, io ho provato in 1024x768 aa4x af16x tutto al massimo comprese luci e tectures minimo 45 fps
1280x960 aa2x af16x il resto come sopra minimo 41 fps ho una 1900xt 2gb di ram opt170@2500
ho scelto la prima per tenere l' aa4x selo tenevo con la risoluzione più alta scendfevo sotto i 40 nel test delle prestazioni.
bah io con la 7800gtx 256mb a 1280x1024 tutto a palla tranne aa e as 16x non scendevo mai sotto i 35....
qualcuno dice che forse :asd: g80 potrebbe essere sufficiente per far andare Fear come si deve... :read: :D
devi disabilitare l'eax dal pannelo di contrololo della sound blaster
bah io con la 7800gtx 256mb a 1280x1024 tutto a palla tranne aa e as 16x non scendevo mai sotto i 35....
qualcuno dice che forse :asd: g80 potrebbe essere sufficiente per far andare Fear come si deve... :read: :D
l'aa ciuccia un casino 10fps da 4x a 2x ho notato...
Non ho trovato il file per abilitare la 1280x1024 e piuttosto che quella risoluzione strana mi sono messo la 1024x768
Ho installato la vers engl ma nn si sentono le conversaz...x caso è colpa della xfi?
Cè un plugin audio da installare, me lo dava sul pc vekkio questo problema :rolleyes: :rolleyes:
appleroof
26-11-2006, 22:59
l'aa ciuccia un casino 10fps da 4x a 2x ho notato...
Non ho trovato il file per abilitare la 1280x1024 e piuttosto che quella risoluzione strana mi sono messo la 1024x768
si sopratutto come saprai l'aa è un pò la bestia nera di Nvidia, almeno fino a G80 che pare un abisso rispetto a prima (non vedo l'ora di sperimentarlo :D )
quanto al file devi andare in C:/document and settings/All user/Documenti condivisi... ;)
devi aprire settings.cfg e cambiare rispettivamente "Screenwidth" in 1280 (o quello che vuoi) e "ScreenHeight" in 1024 (...o quello che vuoi :) )
Ho visto PC superiori al tuo arrancare in più di un' occasione in alcuni punti di FEAR.
Certo, questi punti rappresentano la max il 5% del gioco, ma in generale la fluidità non è imho ottimale, e non è una questione di FPS.
Nn dimentikiamo poi ke con 1 Gb di ram tutto al max c'erano swap di secondi ... :rolleyes: :rolleyes:
Codename47
26-11-2006, 23:05
Io li ho tenuti tutti, dimmi quali livelli ti servono che li uppo su rapidshare. ;)
appleroof
26-11-2006, 23:06
Ho visto PC superiori al tuo arrancare in più di un' occasione in alcuni punti di FEAR.
Certo, questi punti rappresentano la max il 5% del gioco, ma in generale la fluidità non è imho ottimale, e non è una questione di FPS.
non lo so, in genere gli fps sono il metro oggettivo della fluidità o meno di un gioco a parità di settaggi
tu a quale altro ti riferisci?
Codename47
26-11-2006, 23:06
Nn dimentikiamo poi ke con 1 Gb di ram tutto al max c'erano swap di secondi ... :rolleyes: :rolleyes:
A me Extraction point con tutto al max tranne AA, soft shadows e luci volumetriche ha segnato un picco di 1,6 GB in un livello. :eek:
appleroof
26-11-2006, 23:09
A me Extraction point con tutto al max tranne AA, soft shadows e luci volumetriche ha segnato un picco di 1,6 GB in un livello. :eek:
eh la madonnnnnnaaaaaa! E' rimasta ram per far girare l'os sotto? :D
impressionante.
Codename47
26-11-2006, 23:11
eh la madonnnnnnaaaaaa! E' rimasta ram per far girare l'os sotto? :D
impressionante.
Il picco ovviamente comprende il file di swap, in quanto la ram non bastava... :read: In quel livello comunque (non ricordo bene quale) girava da schifo anche con le texture su medio, non capisco perchè ma swappava lo stesso... :mc:
se non ti sembra fluido a 40 fps non ti sembrerà fluido mai.
Il picco ovviamente comprende il file di swap, in quanto la ram non bastava... :read: In quel livello comunque (non ricordo bene quale) girava da schifo anche con le texture su medio, non capisco perchè ma swappava lo stesso... :mc:
Ah perkè hai 1.5 Gb di RAM... ci stavo rimanendo secco, pensavo ne avessi 2 Gb ,.... :mc: :mc: :sofico: :sofico:
appleroof
26-11-2006, 23:14
ah scusa non avevo letto la tua firma... :D
cmq :D rimane impressionante...a me finora era capitato solo con Oblivion di vedere più di 1 giga occupato...
e dire che solo pochi mesi fa (non anni! e cmq dopo l'uscita di fear e dello stesso Oblivion)) lessi un articolo di hwupgrade che concludeva dicendo che non c'era alcun reale bisogno oggi come oggi di 2 giga di ram e che 1 giga bastava e avanzava...
SSLazio83
26-11-2006, 23:23
devi disabilitare l'eax dal pannelo di contrololo della sound blaster
ho provato..ma il probl permane :mc:
Si, perchè in Far cry c' era mooolta più varietà, vero ?
I soliti mercenari per tutto il gioco e quei 4 stupidi mutanti.
Marò, proprio una gran varietà.
Ma mi spieghi chi ti ha messo in testa che io ritengo Far Cry un capolavoro? :confused: :rolleyes:
E' un bel gioco sì, mi ha divertito molto, cosa in cui F.E.A.R. non è riuscito (non fosse altro per la varietà di modi e di strade con cui portare a termine le varie missioni, a piedi, a nuoto, in barca, in jeep, al contrario della linearità disarmante di F.E.A.R., che stranamente da peggior difetto di tutti gli fps, in F.E.A.R. è diventata trascurabile e non è stata mai messa in evidenza), ma piuttosto guardati i nemici di DooM3 e Quake4, e ti potrai rendere conto di che cosa vuol dire avere fantasia, cosa in cui i tuoi amati Monolith mi sono sembrati piuttosto lacunosi. Poi, se proprio vogliamo discutere, Far Cry non è certo un gioco di carattere fanta-horrorifico come F.E.A.R.: volendolo ritenere un gioco di "guerriglia", mi sembra giusto che si debbano affrontare mercenari, come in un gioco di guerra è giusto trovare dei soldati. F.E.A.R. mi ha deluso sotto questo aspetto, perché, dato l'ambientazione del gioco, avrei preferito avere più varietà che non soldati diversificati solo per armature e armi (manco fosse un gioco di guerra, appunto), robottoni a parte, soprattutto non avrebbero guastato un po' più di quei ninja invisibili/mimetici, che IMO sono quelli più carismatici nel gioco, e che davvero rendono giustizia all'atmosfera del gioco stesso, perché non sai mai da che parte possono attaccarti, tenendoti sempre in tensione (da questo punto di vista ExPo mi ha colpito positivamente, e devo dire che sta risalendo qualche punto nella mia classifica, anche se lo ritengo un po' troppo tirato per le lunghe, soprattutto nella parte che si svolge all'ospedale ). Ah, i commentini sarcastici lasciamoli ai bambini di 7-8 anni che ti fanno tanto schifo ;)
non lo so, in genere gli fps sono il metro oggettivo della fluidità o meno di un gioco a parità di settaggi
tu a quale altro ti riferisci?
Non è un metro assoluto di giudizio.
Un gioco che segna 40 FPS ma lagga di brutto... è imho più ingiocabile di uno che segna 25 FPS.
Quello che voglio dire è che ci sono grandi tratti in cui tutto va bene... per poi precipitare tutto d' un tratto.
Ma mi spieghi chi ti ha messo in testa che io ritengo Far Cry un capolavoro? :confused: :rolleyes:
E' un bel gioco sì, mi ha divertito molto, cosa in cui F.E.A.R. non è riuscito (non fosse altro per la varietà di modi e di strade con cui portare a termine le varie missioni, a piedi, a nuoto, in barca, in jeep, al contrario della linearità disarmante di F.E.A.R., che stranamente da peggior difetto di tutti gli fps, in F.E.A.R. è diventata trascurabile e non è stata mai messa in evidenza), ma piuttosto guardati i nemici di DooM3 e Quake4, e ti potrai rendere conto di che cosa vuol dire avere fantasia, cosa in cui i tuoi amati Monolith mi sono sembrati piuttosto lacunosi. Poi, se proprio vogliamo discutere, Far Cry non è certo un gioco di carattere fanta-horrorifico come F.E.A.R.: volendolo ritenere un gioco di "guerriglia", mi sembra giusto che si debbano affrontare mercenari, come in un gioco di guerra è giusto trovare dei soldati. F.E.A.R. mi ha deluso sotto questo aspetto, perché, dato l'ambientazione del gioco, avrei preferito avere più varietà che non soldati diversificati solo per armature e armi (manco fosse un gioco di guerra, appunto), robottoni a parte, soprattutto non avrebbero guastato un po' più di quei ninja invisibili/mimetici, che IMO sono quelli più carismatici nel gioco, e che davvero rendono giustizia all'atmosfera del gioco stesso, perché non sai mai da che parte possono attaccarti, tenendoti sempre in tensione (da questo punto di vista ExPo mi ha colpito positivamente, e devo dire che sta risalendo qualche punto nella mia classifica, anche se lo ritengo un po' troppo tirato per le lunghe, soprattutto nella parte che si svolge all'ospedale ). Ah, i commentini sarcastici lasciamoli ai bambini di 7-8 anni che ti fanno tanto schifo ;)
Primo devi spiegarmi cosa ci fai in un 3D di un gioco che non ti è piaciuto... se non per flammare a ruota libera.
Secondo... devi dirmi che nemici vuoi per un gioco in cui si parla di cloni !
I "fantasmi" in FEAR impressionano la prima volta, poi diventano nemici poco pericolosi e quasi prevedibili: molto meglio i gruppi di replica, che hanno un' IA sviluppata.
Parlando di varietà... mi citi Q4 e D3, ovvero... un sacco di nemici vari con IA pari a zero.
Meglio pochi ma buoni...
La linearità di FEAR... è la stessa del capolavoro estremo degli FPS, HL2, e la libertà di FEAR... era solo fittizia: alla fine si va sempre da un punto A ad un punto B.
P.S. Se ti piace più ExPo (che probabilmente avrai scaricato) che FEAR... significa proprio che ti è precluso un certo tipo di gioco... che vada oltre lo sparare a tutto spiano.
In quanto a valore intrinseco... ExPo vale un quarto di FEAR...
Nel frattempo, ho finito il quinto capitolo e iniziato il sesto...
Beh, questo gioco ha in effetti il difetto delle location ultrariproposte.
Non so se avrei voglia di rigiocarlo, visto che tolta l'atmosfera (che la seconda volta ovviamente sarebbe meno pregnante) le continue riproposizioni di uffici e identici oggetti stancherebbero sicuramente.
Però, accidenti, ora non riesco a mollarlo.
Ha un non so che... che fa sì che abbia una continua voglia di giocarlo.
A tratti alcune apparizioni mi alzano la pelle dalle ossa :p , anche se sono un vecchio lupo rotto a ogni FPS dal 1996; e gli scontri sono sempre vari e appagano anche se li devi ripetere perchè muori.
Ah, la difficoltà ALTA mi sembra la più azzeccata.
A livello normale è troppo facile.
Altra cosa: è forse il gioco (perlomeno fps) più cattivo dai tempi di Soldier of fortune.
Alla prima testa mozzata col sangue che sgorgava a fontana dal collo sono rimasto di sasso.
E alcune scene sono splatter come mai... :p
http://img214.imageshack.us/img214/7374/fearzw6.jpg
Se mi dite che Condemned è (come concetto) ancora peggio... :eek: :D
Va preso per l'AI. Anche se fosse solo per quello, merita. È il primo videogioco nella storia ad avere una AI esattamente come promesso: i nemici si nascondono, tendono imboscate, eccetera. Lo promettono sempre tutti quanti ma poi... nulla. Qui invece siamo a livelli altissimi. A momenti ti sembrerà di giocare contro esseri umani (molto forti, aggiungo).
Nota: alcuni scontri se vengono giocati senza slow-motion diventano un incubo. L'AI in quei casi è da brivido. È forse l'unico titolo in cui mi sono messo a ricaricare alcuni salvataggi per rifare un combattimento. I nemici si danno indicazioni sulla tua posizione, notano la tua luce se è accesa.... ti cercano ma se ti nascondi bene non ti vedono... fanno capolino, rotolano, strisciano e tanto altro. Insomma la coreografia degli scontri a fuoco è in assoluto la migliore mai vista in un FPS, secondo me.
Per chi però cerca un level-design innovativo, varietà delle ambientazioni, degli oggetti e dei nemici... non è un titolo adatto. In tal senso penso che f.e.a.r. habbia poco da offrire. Per intenderci, le ambientazioni di Fear sono come l'AI di FarCry... mentre l'AI di fear è come le ambientazioni di FarCry (che furono innovative, enormi, coinvolgenti e altro ancora).
Trovo molto azzeccato questo giudizio, e questo paragone finale con Far Cry, che appassiona Xilema e Fukka ( :D )
AI decisamente migliore di ogni tempo.
Se mi dite che Condemned è (come concetto) ancora peggio... :eek: :D
E' meno sanguinolento ma è più disturbante in un certo senso.
E' diverso come concetto, ma "atmosfera" è la parola d' ordine.
Per quanto riguarda la ripetitività delle location in FEAR... è una cosa che può disturbare di più o di meno.
Io non ho avuto alcun problema (ho rigiocato FEAR ben 4 volte) anche perchè mi ricorda tremendamente System shock 2.
Trovo molto azzeccato questo giudizio, e questo paragone finale con Far Cry, che appassiona Xilema e Fukka ( :D )
AI decisamente migliore di ogni tempo.
Il ragionamento di Bako è veritiero, anzi, aggiungerei che forse... per la prima volta le locazioni sono create in funzioni dell' IA e non viceversa.
Al sesto livello... posso capire qualunque dubbio, ma ne riparliamo quando avrai finito il gioco (ah mi raccomando, non tagliare i titoli di coda, il succo del gioco viene dopo): qualsiasi dubbio o punto debole viene spazzato dalla mente con un lungo brivido che parte dal fondoschiena e arriva nel cervello.
Abbi fede...
SSLazio83
27-11-2006, 00:13
ho provato..ma il probl permane :mc:
risolto...problema di codec... :fagiano:
Il ragionamento di Bako è veritiero, anzi, aggiungerei che forse... per la prima volta le locazioni sono create in funzioni dell' IA e non viceversa.
Al sesto livello... posso capire qualunque dubbio, ma ne riparliamo quando avrai finito il gioco (ah mi raccomando, non tagliare i titoli di coda, il succo del gioco viene dopo): qualsiasi dubbio o punto debole viene spazzato dalla mente con un lungo brivido che parte dal fondoschiena e arriva nel cervello.
Abbi fede...
Tranquillo, fede ne ho in abbondanza.
Mi sta piacendo assai. ;)
Francamente più di Q4, che aveva tante cose positive ma alcune cadute di tono a livello grafico e di storia che trovo assurde per una id software.
E' meno sanguinolento ma è più disturbante in un certo senso.
E' diverso come concetto, ma "atmosfera" è la parola d' ordine.
Per quanto riguarda la ripetitività delle location in FEAR... è una cosa che può disturbare di più o di meno.
Io non ho avuto alcun problema (ho rigiocato FEAR ben 4 volte) anche perchè mi ricorda tremendamente System shock 2.
System Shock2!
Forse il gioco più da brividi di sempre...
Purtroppo un bug me lo bloccò dopo poco, ma ricordo che faceva davvero provare il terrore dell'ignoto.
Ho ancora le musiche....
System Shock2!
Forse il gioco più da brividi di sempre...
Purtroppo un bug me lo bloccò dopo poco, ma ricordo che faceva davvero provare il terrore dell'ignoto.
Ho ancora le musiche....
Imho quel gioco resta il meglio che il PC ha visto in anni...
Non vedo l' ora che esca Bioshock.
Comunque... alcuni livelli di FEAR mi hanno ricordato prepotentemente SS2.
finalmente mi è arrivato... ho fatto le prime 3 missioni e devo dire che mi piace TANTISSIMO :D finalmente un fps cinematografico :D studiato benissimo erano anni che non me la "facevo in mano" con un videogioco :D
ogni tanto swappa con 1GB di ram, quello è un peccato :(
Primo devi spiegarmi cosa ci fai in un 3D di un gioco che non ti è piaciuto... se non per flammare a ruota libera.
Questo dimostra quanto sei supponente e borioso: io non sto affatto flammando, ma mi sembra anzi che sto cercando di spiegarti quali siano secondo me gli aspetti di F.E.A.R. che avrei preferito vedere sviluppati in modo diverso, e perché non li ho graditi (se ti dà tanto fastidio sentire dei commenti che non si limitino al solo "F.E.A.R. fa schifo" e basta senza spiegare perché, beh, mi spiace per te, ma i problemi che mi hai appioppato qualche post fa, sei tu ad averceli)
Secondo... devi dirmi che nemici vuoi per un gioco in cui si parla di cloni !
I "fantasmi" in FEAR impressionano la prima volta, poi diventano nemici poco pericolosi e quasi prevedibili: molto meglio i gruppi di replica, che hanno un' IA sviluppata.
Infatti è proprio il concetto di base del gioco che mi ha un po' deluso: in un'atmosfera come quella sviluppata in F.E.A.R., avrei preferito che i Monolith avessero osato un po' di più, e lasciato da parte un po' della "straordinaria" IA dei replicanti, per cimentarsi con qualcosa di più dal punto di vista del paranormale, oltre a quei fantasmini idioti (che odio tanto quanto ho odiato le "lame volanti" di HL2)
Parlando di varietà... mi citi Q4 e D3, ovvero... un sacco di nemici vari con IA pari a zero.
Meglio pochi ma buoni...
Altro lampante esempio di come vediamo diversamente un fps: io preferisco avere a che fare con nemici diversi, che mi facciano usare tutte le armi a mia disposizione, e che siano belli da vedere, piuttosto che incontrare nemici "al mio livello", da abbattere solo con fucile e mitragliatore (per questo non amo molto i giochi di guerra)
La linearità di FEAR... è la stessa del capolavoro estremo degli FPS, HL2, e la libertà di FEAR... era solo fittizia: alla fine si va sempre da un punto A ad un punto B.
E infatti è lo stesso difetto che ha HL2, con la sola differenza che almeno HL2 si sviluppa in un mondo vasto e molto più variegato di F.E.A.R., e presenta molta più varietà d'azione (vedi la moto d'acqua, gli scontri con gli strider, alcune parti in cui si èaccompagnati da una squadra, ecc.)
P.S. Se ti piace più ExPo (che probabilmente avrai scaricato) che FEAR... significa proprio che ti è precluso un certo tipo di gioco... che vada oltre lo sparare a tutto spiano.
In quanto a valore intrinseco... ExPo vale un quarto di FEAR...
Non ho detto che mi piaccia più ExPo di F.E.A.R., ho solo detto che trovo la presenza di nemici molto più bilanciata a varia di F.E.A.R. (da questo punto di vista ExPo ha IMO qualche punto in più di F.E.A.R.) in particolare mi hanno davvero sorpreso quei "fantasmi", o qualunque cosa siano, di cui si vedono solo gli occhi rossi: la prima volta che li ho incontrati, in un ambiente di lavori in corso, tra pareti e mura ricoperte di sangue, ci ho meso un po' per capire che cosa avevo di fronteSorvolando sull'uscita riguardo al dwnld dei giochi, che nemmeno commento, per chiudere in bellezza: hai stancato con la tiritera delle "tipologie di giochi preclusi" a chicchessia, dell'impossibilità di capire e cogliere gli aspetti nascosti di questo o quell'altro titolo; se ti dicessi che io in Q4 ci vedo la paura intrinseca dell'uomo di scoprire che non siamo soli nell'universo, e che quindi Dio non ci ha fatto a sua immagine e somiglianza, che cosa mi diresti? Che sono scemo, o che ho sbagliato pusher, e giustamente: quindi non offendere la mia, ma soprattutto la tua intelligenza, ritenendoti chissà quale mente superiore, il solo ed unico che riesce a vedere significati intrinseci e metafisici di F.E.A.R., e che per questo è superiore tutti quelli che non ci riescono.
Ripeto per l'ennesima volta: per te è un capolavoro epocale, e lo accetto, ma lo stesso devi fare tu, senza ritenerti migliore di me.
p.s. Per me è The Chronicles of Riddick il vero capolavoro degli ultimi anni, non è né Far Cry né Quake4 ;)
finalmente mi è arrivato... ho fatto le prime 3 missioni e devo dire che mi piace TANTISSIMO :D finalmente un fps cinematografico :D studiato benissimo erano anni che non me la "facevo in mano" con un videogioco :D
Lieto che ti piaccia.
Cerca di coglierne i punti che lo distinguono dalla massa degli FPS e lo adorerai letteralmente.
E' quaòcosa in più che un semplice FPS.
Questo dimostra quanto sei supponente e borioso: io non sto affatto flammando, ma mi sembra anzi che sto cercando di spiegarti quali siano secondo me gli aspetti di F.E.A.R. che avrei preferito vedere sviluppati in modo diverso, e perché non li ho graditi (se ti dà tanto fastidio sentire dei commenti che non si limitino al solo "F.E.A.R. fa schifo" e basta senza spiegare perché, beh, mi spiace per te, ma i problemi che mi hai appioppato qualche post fa, sei tu ad averceli)
Infatti è proprio il concetto di base del gioco che mi ha un po' deluso: in un'atmosfera come quella sviluppata in F.E.A.R., avrei preferito che i Monolith avessero osato un po' di più, e lasciato da parte un po' della "straordinaria" IA dei replicanti, per cimentarsi con qualcosa di più dal punto di vista del paranormale, oltre a quei fantasmini idioti (che odio tanto quanto ho odiato le "lame volanti" di HL2)
Altro lampante esempio di come vediamo diversamente un fps: io preferisco avere a che fare con nemici diversi, che mi facciano usare tutte le armi a mia disposizione, e che siano belli da vedere, piuttosto che incontrare nemici "al mio livello", da abbattere solo con fucile e mitragliatore (per questo non amo molto i giochi di guerra)
E infatti è lo stesso difetto che ha HL2, con la sola differenza che almeno HL2 si sviluppa in un mondo vasto e molto più variegato di F.E.A.R., e presenta molta più varietà d'azione (vedi la moto d'acqua, gli scontri con gli strider, alcune parti in cui si èaccompagnati da una squadra, ecc.)
Non ho detto che mi piaccia più ExPo di F.E.A.R., ho solo detto che trovo la presenza di nemici molto più bilanciata a varia di F.E.A.R. (da questo punto di vista ExPo ha IMO qualche punto in più di F.E.A.R.) in particolare mi hanno davvero sorpreso quei "fantasmi", o qualunque cosa siano, di cui si vedono solo gli occhi rossi: la prima volta che li ho incontrati, in un ambiente di lavori in corso, tra pareti e mura ricoperte di sangue, ci ho meso un po' per capire che cosa avevo di fronteSorvolando sull'uscita riguardo al dwnld dei giochi, che nemmeno commento, per chiudere in bellezza: hai stancato con la tiritera delle "tipologie di giochi preclusi" a chicchessia, dell'impossibilità di capire e cogliere gli aspetti nascosti di questo o quell'altro titolo; se ti dicessi che io in Q4 ci vedo la paura intrinseca dell'uomo di scoprire che non siamo soli nell'universo, e che quindi Dio non ci ha fatto a sua immagine e somiglianza, che cosa mi diresti? Che sono scemo, o che ho sbagliato pusher, e giustamente: quindi non offendere la mia, ma soprattutto la tua intelligenza, ritenendoti chissà quale mente superiore, il solo ed unico che riesce a vedere significati intrinseci e metafisici di F.E.A.R., e che per questo è superiore tutti quelli che non ci riescono.
Ripeto per l'ennesima volta: per te è un capolavoro epocale, e lo accetto, ma lo stesso devi fare tu, senza ritenerti migliore di me.
p.s. Per me è The Chronicles of Riddick il vero capolavoro degli ultimi anni, non è né Far Cry né Quake4 ;)
Con questo tuo post finalmente comincio a capire il tuo punto di vista sugli FPS, e capisco perchè un gioco oggettivamente inferiore a FEAR come Q4 ti sia piaciuto più di quest' ultimo (sia chiaro, Q4 è piaciuto anche a me, ma tra lui e FEAR imho c' è l' abisso che passa fra il primo Matrix e gli altri due della trilogia, giusto per fare un esempio).
Probabilmente fai parte di uella categoria di amanti degli FPS che cercano la varietà dei nemici e dei livelli, la grafica variopinta e diversificata e via dicendo, mettendo in secondo piano altri aspetti, come trama, sceneggiatura, phatos, atmosfera o qualità della sfida.
Nessuna critica nel dire questo, ognuno ha i suoi gusti, ma ripeto, questo mi fa capire tante cose.
Prova a mettere le texture su medio ;)
SSLazio83
27-11-2006, 15:29
quanto è lungo expo?cmq dai primi capitoli si capisce che il gioco nn è all'altezza del primo... :O
letsmakealist
27-11-2006, 16:01
uhm, e secondo te in FEAR ci sono unicamente "nemici al mio livello, da abbattere solo con fucile e mitragliatore" ?
non so a che livello ci hai giocato, ma ti assicuro che il controllo sulle armi (quali e quante usarne e soprattutto contro chi) mi ha impegnato e non poco.
ora che l'ho finito per la seconda volta non vedo l'ora di provare Extraction Point, dopodichè potrò di nuovo tornare ad avere una vita sociale come si deve :rolleyes:
l'ho finito...mamma mia che finale...adesso sotto con l'expo!!
Io li ho tenuti tutti, dimmi quali livelli ti servono che li uppo su rapidshare. ;)
OT/ meraviglioso!! fine /OT
quanto è lungo expo?cmq dai primi capitoli si capisce che il gioco nn è all'altezza del primo... :O
è cortino, calcola che è un'espansione e non un gioco intero.
Soltanto COD: united offensive era lungo come il gioco di cui era l'espansione, ovvero Call of duty.
UNA COSA:
Fukka e Xilema, a me pare che entrambi diciate cose interessanti, seppur con vedute diverse e ovviamente personali.
Credo che ognuno di noi possa essere d'accordo con l'uno o l'altro, ma la cosa più importante è che il "conflitto" non degeneri, sarebbe un peccato.
Di Xilema ho massima stima, ma ho letto anche belle parole di Fukka, e i giochi servono per divertirsi, non per litigare, no?
Quindi... scannatevi sui contenuti, ma non offendetevi, dai.
Sappiate che comunque vada il vostro confronto, una verità finale ci sarà: il mio giudizio.
:D :D ;)
UNA COSA:
Fukka e Xilema, a me pare che entrambi diciate cose interessanti, seppur con vedute diverse e ovviamente personali.
Credo che ognuno di noi possa essere d'accordo con l'uno o l'altro, ma la cosa più importante è che il "conflitto" non degeneri, sarebbe un peccato.
Di Xilema ho massima stima, ma ho letto anche belle parole di Fukka, e i giochi servono per divertirsi, non per litigare, no?
Sappiate che comunque vada il vostro confronto, una verità finale ci sarà: il mio giudizio.
sono 2 grandi smanettoni...entrambi molto competenti e molto ma molto disponibili!! :sofico:
...e questo loro scambio di opinioni mi piake troppo...cmq rispecchiano al 100% le 2 faccie del game ;)
sono 2 grandi smanettoni...entrambi molto competenti e molto ma molto disponibili!! :sofico:
...e questo loro scambio di opinioni mi piake troppo...cmq rispecchiano al 100% le 2 faccie del game ;)
anche io trovo interessante il confronto oltre che per i contenuti anche per i modi civili con cui si svolge, molto spesso si assiste ad un reciproco insultarsi che anche per chi legge diventa stucchevole e fine a se stesso.
MMh, io ho finito sia Fear che Extraction Point, ma dopo i titoli di coda del primo non ricordo assolutamente che ci fosse qualcosa O_o
E nemmeno dopo quelli di ExPo o_O
Qualcuno che li ha finiti mi direbbe in pm cosa ci dovrebbe essere? Così almeno capisco se ho fato qualche azzata o se l'alzeimer mi sta brasando la memoria -.-
Prova a mettere le texture su medio ;)
cambia molto come qualità?
perchè altrimenti lo tengo, non è ingiocabile così anzi :)
è cortino, calcola che è un'espansione e non un gioco intero.
Non lo definirei propriamente corto.
FEAR mi durò 2 settimane, ExPo una.
Costa la metà e dura la metà, quindi... tutto in regola imho.
Soltanto COD: united offensive era lungo come il gioco di cui era l'espansione, ovvero Call of duty.
UNA COSA:
Hai ragione, io direi che possiamo terminare qui, anche perchè FEAR è un gioco con qualità intrinseche innegabili: sta a chi ci gioca notarle o meno, apprezzarle o meno.
anche io trovo interessante il confronto oltre che per i contenuti anche per i modi civili con cui si svolge, molto spesso si assiste ad un reciproco insultarsi che anche per chi legge diventa stucchevole e fine a se stesso.
Hai ragione.
Da qualche tempo però... mi sono ripromesso di non partecipare più a 3D di giochi che non mi sono piaciuti (se non per sottolinearlo una volta e poi basta), perchè so che potrei cadere nel flame.
MMh, io ho finito sia Fear che Extraction Point, ma dopo i titoli di coda del primo non ricordo assolutamente che ci fosse qualcosa O_o
E nemmeno dopo quelli di ExPo o_O
Qualcuno che li ha finiti mi direbbe in pm cosa ci dovrebbe essere? Così almeno capisco se ho fato qualche azzata o se l'alzeimer mi sta brasando la memoria -.-
Dopo i titoli di coda di FEAR... ci sono un paio di frasi che danno un senso ancora maggiore al gioco, anzi, sono frasi che lo caratterizzano e lo connotano profondamente !
Vai a dare un' occhiata al 3D sugli spoiler: se ne parla ;)
In alcuni punti le textures alte sono imho ingestibili, soprattutto avanti nel gioco.
Prova a notare la differenza: questa differenza in effetti c' è ed è visibile, ma in geme... lo è molto meno, e ad ogni modo la qualità resta sempre elevatissima !
Hai ragione, io direi che possiamo terminare qui, anche perchè FEAR è un gioco con qualità intrinseche innegabili: sta a chi ci gioca notarle o meno, apprezzarle o meno.
No no, non voglio che terminiate!
Continuiamo pure il confronto mano a mano vado nel gioco.
Per esempio, che ne pensate delle torrette?
Miii... se becco quello stronzone che scappa...
Questo livello mi ricorda molto SiN.
Ah, che nostalgia....
SiN per molti versi è stato un gioco d'innovazione, e dall'esperienza a tratti entusiasmante.
Io le texture le tengo al massimo, come l'anisotropic (16X, ma anche solo 4X va bene).
Credo che a 1024x768 sia necessario, come un AA 2x, soprattutto se si ha un LCD.
Altrimenti il rischio è di avere un gioco dalla grafica a mio parere un po' troppo di stampo vecchio, viste le impurità di questi fottuti monitor.
A me così settato il gioco non scende mai sotto i 30 fps, che considero il minimo giocabile per gli scontri a fuoco.
No no, non voglio che terminiate!
Continuiamo pure il confronto mano a mano vado nel gioco.
Per esempio, che ne pensate delle torrette?
Miii... se becco quello stronzone che scappa...
Questo livello mi ricorda molto SiN.
Ah, che nostalgia....
SiN per molti versi è stato un gioco d'innovazione, e dall'esperienza a tratti entusiasmante.
Le torrette sono stronze, ma Norton Mapes lo è ancora di più !
Vedrai più avanti...
Nn ho provato ... cmq penso di no se nn stai a gurdare i muri o gli oggetti :) :)
SSLazio83
28-11-2006, 00:01
finito in un giorno expo..bell'espans :sofico: :sofico:
ma la ragazzina piccola e la grande sono la stessa persona? :mc:
ma la ragazzina piccola e la grande sono la stessa persona? :mc:
Yes !
uhm, e secondo te in FEAR ci sono unicamente "nemici al mio livello, da abbattere solo con fucile e mitragliatore" ?
non so a che livello ci hai giocato, ma ti assicuro che il controllo sulle armi (quali e quante usarne e soprattutto contro chi) mi ha impegnato e non poco.
Io mi riferisco allo svolgimento generale degli scontri a fuoco, so bene che ci sono dei particolari nemici che non sono i comuni replicanti (robottoni, soldatoni corazzati, ecc.) e contro i quali fucile o mitra non sono sufficienti (ovviamente anche usare le granate non fa certo male), a meno di non voler morire mille mila volte.
Xilema, finalmente vedo che hai capito il mio punto di vista ;)
Non stupirti che io scriva tanto in un thread di un gioco che non mi piace molto: la colpa è anche tua che mi istighi :D
Per quelli che si "lamentano" delle parole a volte un po' troppo colorite nelle nostre discussioni, chiedo scusa, parlando credo anche a nome di Xilema, ma se una discussione ogni tanto non si accende sotto il profilo verbale, che gusto c'è ? ;)
Ma nei titoli di coda di ExPo (che delusione, speravo che anche qui ci fosse qualche rivelazione :( ), compare il ringraziamente a un tale Rex Sikora, che è accostato sia ad ATI che nVidia :confused: :confused:
Che sia una spia di una delle due case? :asd: :asd:
Io le texture le tengo al massimo, come l'anisotropic (16X, ma anche solo 4X va bene).
Credo che a 1024x768 sia necessario, come un AA 2x, soprattutto se si ha un LCD.
Altrimenti il rischio è di avere un gioco dalla grafica a mio parere un po' troppo di stampo vecchio, viste le impurità di questi fottuti monitor.
A me così settato il gioco non scende mai sotto i 30 fps, che considero il minimo giocabile per gli scontri a fuoco.
ci gioco a 1024 sul proiettore, mi sa che tengo tutto al max :)
Io mi riferisco allo svolgimento generale degli scontri a fuoco, so bene che ci sono dei particolari nemici che non sono i comuni replicanti (robottoni, soldatoni corazzati, ecc.) e contro i quali fucile o mitra non sono sufficienti (ovviamente anche usare le granate non fa certo male), a meno di non voler morire mille mila volte.
Xilema, finalmente vedo che hai capito il mio punto di vista ;)
Non stupirti che io scriva tanto in un thread di un gioco che non mi piace molto: la colpa è anche tua che mi istighi :D
Per quelli che si "lamentano" delle parole a volte un po' troppo colorite nelle nostre discussioni, chiedo scusa, parlando credo anche a nome di Xilema, ma se una discussione ogni tanto non si accende sotto il profilo verbale, che gusto c'è ? ;)
Ma nei titoli di coda di ExPo (che delusione, speravo che anche qui ci fosse qualche rivelazione :( ), compare il ringraziamente a un tale Rex Sikora, che è accostato sia ad ATI che nVidia :confused: :confused:
Che sia una spia di una delle due case? :asd: :asd:
Sikora in passato era citato solo per ATI, forse nVidia l' ha "acquistato" per tenerli d' occhio :D
ci gioco a 1024 sul proiettore, mi sa che tengo tutto al max :)
ci giochi su quel mega-schermo che ho visto in una tua foto ? deve essere pazzesco giocare a FEAR con l'audio posizionale a palla su di uno schermo largo 2m :eek:
Eh, mi immagino i balzi dalla sedia, ogni tanto... ;)
Io ho finito l'intervallo 6... beh, bellina l'ultima parte! :D
Devo dire che ho trovato un gingillo mica male... :sofico:
Comunque, a proposito di armi: favoloso lo shotgun, davvero modesto come aspetto (sembra un pezzo da ferramenta) ma micidiale come resa.
Forse il miglior shotgun di sempre, assieme a quello di SOF e mi pare che anche quello di Blood2 non fosse male...
Apprezzare la Slow-Mo Shotgun Art. :D
http://img217.imageshack.us/img217/9767/screenshot012hj3.jpg
Dai che dal capitolo 7 c' è una svolta: si comincia a capire meglio la vicenda.
E dall' 8... grandi cambiamenti !
ragazzi ho un problema...dunque ho installato fear poi ho fatto l'aggiornamento alla versione 1.08 con il full pack da 300mb poi ho installato extraction point....bellissimo ma c'è qualcosa che non va!di tanto in tanto il gioco freeza, si blocca e l'hard disk si muove....con la mia vecchia 6600gt questo non succedeva adesso ho una 7600gt con driver 93.71 e quando non si blocca va da dio, ma giocare in questa maniera a fear non è possibile a cosa puo essere dovuto???grazie a tutti!
Dai che dal capitolo 7 c' è una svolta: si comincia a capire meglio la vicenda.
E dall' 8... grandi cambiamenti !
Io nn ho capito un kaxx , prima di fare l'espansione m e lo rigioco :sofico: :sofico:
Io nn ho capito un kaxx , prima di fare l'espansione m e lo rigioco :sofico: :sofico:
Vai sul 3D dedicato agli spoiler: si parla molto della trama e viene spiegato tutto !
Vai sul 3D dedicato agli spoiler: si parla molto della trama e viene spiegato tutto !
Ci darò un'okkiatina senz'altro :)
ragazzi ho un problema...dunque ho installato fear poi ho fatto l'aggiornamento alla versione 1.08 con il full pack da 300mb poi ho installato extraction point....bellissimo ma c'è qualcosa che non va!di tanto in tanto il gioco freeza, si blocca e l'hard disk si muove....con la mia vecchia 6600gt questo non succedeva adesso ho una 7600gt con driver 93.71 e quando non si blocca va da dio, ma giocare in questa maniera a fear non è possibile a cosa puo essere dovuto???grazie a tutti!
Swap su disco: quanta ram hai? Le textures su che impostazione stanno?
Certo che per uno che tifa Miami Heat, cercare di salvare Alice WADE è come minimo un obbligo!
:D
Certo che per uno che tifa Miami Heat, cercare di salvare Alice WADE è come minimo un obbligo!
Eh già :D
E pensa se ci fosse stato da salvare Shaq :eek:
ho 1 giga di ram......non mi spiego perche con la 6600 gt questo non accadeva....che impostazioni mi consigliate??
Eh già :D
E pensa se ci fosse stato da salvare Shaq :eek:
Si sarebbe di sicuro incastrato in qualche porticina degli scantinati, e qualcuno avrebbe pensato a un bug... :D
ho 1 giga di ram......non mi spiego perche con la 6600 gt questo non accadeva....che impostazioni mi consigliate??
Sì, ma se non ci dici che impostazioni usi (risoluzione, settaggi vari), come si fa ad aiutarti?
Con un giga di ram sicuramente è meglio se rinunci alle texture al massimo...
tienile su MEDIO.
L'hard disk è deframmentato?
albys sistema la sign, massimo 3 righe a 1024. grazie
pagostino
29-11-2006, 15:28
I link per scaricare la patch che traduce in italiano non funziona e con bittorrent mi mancano solo 3 mb da 3 gg e non riesco a trovare delle fonti ...
Qualcuno mi sa indicare altre fonti.
Grazie
MonsterMash
29-11-2006, 15:37
Salve a tutti
ho un problema con questo gioco (veramente con l'espansione extraction point, ma lo stesso problema me lo faceva con il gioco di base). In pratica non riesco ad attivare le soft shadows. Anche se le attivo dalle opzioni, poi le ombre nel gioco restano comunque sempre stencil. Niente sfumature...
E tra l'altro vorrei anche sapere se è normale che, con la configurazione in signa, ci siano corridoi in cui fraps mi segna 300 fps, e stanze con fuochi e fiamme, in cui il frame rate scenda a 8 (OTTO) fps...
Questi dati si riferiscono ad una risoluzione di appena 1024 x 768 (monitor 15'', ahime'), e tutti i dettagli ed i filtri al massimo.
Grazie a tutti.
Ciao
Se tieni attivato l'AA, le soft shadows mi pare che non funzionano.
E comunque non servono a nulla, se non a rallentare di brutto il gioco.
FEAR ha poi un frame rate ballerino, ma a 8 non può scendere, dai, hai qualcosa che non va.
Faccio io come minimo 30 fps con una X1800XT, tenendo a 1024x768 tutto al massimo (soft shadows escluse)!
pagostino
29-11-2006, 16:13
I link per scaricare la patch che traduce in italiano non funziona e con bittorrent mi mancano solo 3 mb da 3 gg e non riesco a trovare delle fonti ...
Qualcuno mi sa indicare altre fonti.
Grazie
tutto ok ... grazie alla fonte improvvisa.
ciao
MonsterMash
29-11-2006, 16:19
Hai ragione, disattivando l'AA le soft shadows funzionano.
Per quanto riguarda il frame rate, facendo il bench interno di fear, con tutto attivo (eccetto soft shadows) mi da':
frame rate minimo: 48
frame rate medio: 97
frame rate massimo: 235
Rifacendo il test con le soft shadows attive (ma stavolta, per forza di cose, con AA disattivato), ottengo:
frame rate minimo: 42
frame rate medio: 86
frame rate massimo: 199
Direi quindi ottimi risultati... se non fosse che nell'espansione extraction point continuo ad avere dei picchi minimi al di sotto dei 15 fps...
mah...
Ciao
ottimo mettendo le texture a medio il gioco è tornato a volare!!anti alias a 4x e l'anisotropico a 8x quanto diminuisce le prestazioni e quanto aumenta la resa visiva??ho un amd 3200 64bit 1 giga ram e una 7600 gt....
bella anche l'expo anzi direi che in alcuni particolari e anche meglio del gioco!!
bella anche l'expo anzi direi che in alcuni particolari e ancgìhe meglio del gioco!!
Per lacune cose è forse anche meglio, ma come trama e narrazione sta a zero.
ottimo mettendo le texture a medio il gioco è tornato a volare!!anti alias a 4x e l'anisotropico a 8x quanto diminuisce le prestazioni e quanto aumenta la resa visiva??ho un amd 3200 64bit 1 giga ram e una 7600 gt....
L'anisotropico ho notato che non influenza moltissimo (perlomneo con le ATI), ti consiglio di metterlo a 8 o anche a 16.
L'AA 4X è invece bellissimo nella resa (soprattutto con i monitor LCD, che sono più scarsi dei CRT nel definire i profili), però rallenta abbastanza.
Ti consiglio questo: prova a tenere AA4X e anisotropico a 16X e fai il benchmark del gioco.
Se i fotogrammi minimi non ti vanno sotto i 40, allora sei a posto, puoi giocarci tranquillamente con quei settaggi, che bilanciano le teture tenute a MEDIO.
In quel demo conta solo quel dato, se vai sotto i 37-40 avrai dei momenti di gioco in cui i rallentamente saranno notevoli (tipo 15-20 fps), e quindi sgradevoli per la giocabilità.
letsmakealist
29-11-2006, 20:02
bella anche l'expo anzi direi che in alcuni particolari e ancgìhe meglio del gioco!!
iniziata oggi e mi sta già prendendo parecchio bene.
l'atmosfera c'è tutta, almeno all'inizio.
la chiesa mi sembrava un po' strana, avete notato come non compaia nemmeno un crocifisso ?
Per lacune cose è forse anche meglio, ma come trama e narrazione sta a zero.
nn l'ho ancora finita quindi per adesso nn so se la trama fa cagare o no :D ...per il resto ripeto sembra davvero fatta bene
iniziata oggi e mi sta già prendendo parecchio bene.
l'atmosfera c'è tutta, almeno all'inizio.
la chiesa mi sembrava un po' strana, avete notato come non compaia nemmeno un crocifisso ?
e ci sara' sempre!!
nn l'ho ancora finita quindi per adesso nn so se la trama fa cagare o no :D ...per il resto ripeto sembra davvero fatta bene
Non prenderlo come uno spoiler: le mie parole ti servono solo a non crearti false illusioni...
Finito l'intervallo 7... duretto, il finale! :p
Mi ha tra l'altro ricordato un pezzo di Mafia, quello che seguiva il mitico dialogo col mafioso, in puro inglese "meridionalese"... "questo bisenisse non si deve fare..."
Finalmente si cambia scenario, ne avevo francamente pieni gli zebedei degli uffici di sti cazzoni impiastroni.
Finito l'intervallo 7... duretto, il finale! :p
Mi ha tra l'altro ricordato un pezzo di Mafia, quello che seguiva il mitico dialogo col mafioso, in puro inglese "meridionalese"... "questo bisenisse non si deve fare..."
Finalmente si cambia scenario, ne avevo francamente pieni gli zebedei degli uffici di sti cazzoni impiastroni.
dai su', domani lo voglio finito!! :D
Eh, aspetta e spera! ;)
Non è poi così corto come diceva qualcuno. Certo non sarà Far Cry, ma sicuramente una quindicina d'ore te le prende, a meno che lo giochi al livello facile o normale e vai avanti a testa bassa senza goderti la tensione.
Eh, aspetta e spera! ;)
Non è poi così corto come diceva qualcuno. Certo non sarà Far Cry, ma sicuramente una quindicina d'ore te le prende, a meno che lo giochi al livello facile o normale e vai avanti a testa bassa senza goderti la tensione.
E mo' so cacchi :D
Ho installato FEAR e l'espansione, ho provato FEAR inizio tutto ok, ho provato l'espansione, al filmato iniziale della cattedrale la voce e le labbra di fettel sono desincronizzate, poi inizio a sparare e tanti colpi nn si sentono, si è riavviato il pc da solo (nn mi è mai successo , esorcista rulex :sofico: ), e adesso si sentono tutti i colpi, solo la voce di fettel continua a essere desincronizzata ... ma si è aggiustato da solo ?? Nn ho cambiato niente sulle impostazioni audio !! :mc: :mc:
Prima del format nn mi ricordo ke in FEAR su questo stesso pc ci fossero voci desincronizzate mah :confused: :confused: :mbe:
Adesso va bene, ho disabilitato il render forzato della skeda video, forse dpendeva da quello ... :confused: :confused:
finito....peccato per il finale non aggiungo altro!!nonostante cio una bella espansione ambienti spettacolari e realizzati nel minimo dettaglio....tensione ai livelli del primo capitolo a tratti anche maggiore forse!!adesso non ci resta che aspettare il 2!!!
appleroof
30-11-2006, 16:49
Finito ieri sera con la 8800gtx: uno spettacolo vedere il gioco a 1280x1024 con le soft shadows, l'antialias 16xQ e l'anisotropico 16x e i settaggi del gioco tutti al max bello fluido (non è per fare lo :cool: , chi gioca sempre al pc capirà di che parlo).
Per il resto il finale è abbastanza bello (non tiratemi le pietre ma trovo molto più eccitante, "cinematografico" e nel complesso molto meglio ben fatto quello di Prey, certo uscito un anno dopo rispetto a Fear), l'unico vero colpo di teatro è quando quella tipa inquietante sale sull'elicottero, spero non abbia fatto fuori la ragazza :asd: ho aspettato anche dopo i titoli di coda...
riscatta in parte il gioco (capisci di un botto molte cose e dà in qualche modo un senso al protagonista che non parla praticamente mai e sembra un cazzone che si limita a fare tutto il lavoro del cacchio senza fiatare :D ) ma tutto sommato per me non rimarrà un gioco memorabile. ;)
l'unico vero colpo di teatro è quando quella tipa inquietante sale sull'elicottero, spero non abbia fatto fuori la ragazza :asd:
Se leggi lo spoiler qui sotto, ti rovini parte dell'espansione ExPo ;)
Tranquillo, la tipa è viva e vegeta, anche se non lo sarà per molto
appleroof
30-11-2006, 17:58
non lo leggerò...ho intenzione di prendere l'espansione ma a quanto pare dicono sia peggio del gioco..o mi sbaglio? :D
Dal punto di vista della storia ovviamente ExPo non regge il confronto con il gioco originale (anche se alcuni colpi di scena ci sono, non tanto nella storia in sé, quanto nella giocabilità: della serie, finalmente ho finito il livello ... e invece no!), né ho trovato grandi rivoluzioni nell'armamentario del protagonista, ci sono due armi in più (se non ricordo male: F.E.A.R. l'ho giocato un anno fa), una molto utile in diversi frangenti, l'altra non l'ho usata mai praticamente. Gli ambienti mi sembrano il più delle volte presi di peso da F.E.A.R., ma direi che si sono sbizzarriti un po' di più sul versante dei nemici (replicanti e non). In definitiva ho trovato ExPo un po' troppo prolisso in alcuni frangenti, tirati un po' troppo per le lunghe, ma cmnq con situazioni forse un pochino più variegate del gioco originale (ma nemmeno troppo), pur senza stravolgerne la struttura.
appleroof
30-11-2006, 18:32
mmmm...tu che prenderesti al posto mio tra l'espansione e condemned :confused:?
Io condemned, nn prenderei mai espansioni al posto di altri gioki ... :D
MonsterMash
30-11-2006, 18:59
Finito ieri sera con la 8800gtx: uno spettacolo vedere il gioco a 1280x1024 con le soft shadows, l'antialias 16xQ e l'anisotropico 16x e i settaggi del gioco tutti al max bello fluido (non è per fare lo :cool: , chi gioca sempre al pc capirà di che parlo).
Io ho provato ad attivare l'AA dai driver insieme alle soft shadows, ma il risultato è stato la scomparsa in toto delle ombre... Ho letto anche nel readme del gioco che AA e SS non possono essere attivati contemporaneamente. Forse con le nuove schede nvidia si può?
Ciao
Condemned non l'ho giocato, non saprei
Inutile farti un' altra sbornia di FEAR adesso, giocati Condemned che è una perla.
P.S. Mi devi spiegare però cosa ci trovi di così fantastico nel finale di Prey.
Sicuramente migliore di quello di molti altri FPS, ma imho... tutt' altro che clamoroso.
appleroof
30-11-2006, 20:54
Io ho provato ad attivare l'AA dai driver insieme alle soft shadows, ma il risultato è stato la scomparsa in toto delle ombre... Ho letto anche nel readme del gioco che AA e SS non possono essere attivati contemporaneamente. Forse con le nuove schede nvidia si può?
Ciao
si c'è una nuova funzione che "forza" l'AA da driver per cui "sovrascrive" le impostazioni del gioco, qui un esempio (postato anche nei treads dedicati) con tutto ma proprio tutto attivato a 1280x1024 (da driver e da gioco) l'AA è a 4x ma sul tread dedicato alla 8800gtx c'è il risultato con l'AA16xQ ;)
http://img397.imageshack.us/img397/866/fear12802dr6.png (http://imageshack.us)
appleroof
30-11-2006, 21:10
Inutile farti un' altra sbornia di FEAR adesso, giocati Condemned che è una perla.
mi sà che seguirò il consiglio
P.S. Mi devi spiegare però cosa ci trovi di così fantastico nel finale di Prey.
Sicuramente migliore di quello di molti altri FPS, ma imho... tutt' altro che clamoroso.
qui torniamo al solito discorso della relatività dei giudizi (vedo che a te non ti ha entusiasmato come a me...)
personalmente il finale è assolutamente una sorpresa (a cominciare dalla morte della bella che non è affatto scontata) per arrivare alla tentazione di diventare onnipotente (e a capire definitivamente il senso del gioco):
a parte la lezioncina morale del protagonista che resiste a quella tentazione (che cmq secondo me denota cmq una forte capacità di dare spessore al gioco)
quello che mi ha entusiasmato è il crescendo di colpi di scena, sparatorie con nemici via via più difficili, una tensione sottolineata dalle musiche e dagli effetti grafici in maniera sincopata senza stacco fino allo scontro finale...
entusiasmante come un film, questo davvero, non come Fear dove vedi questi fantasmini che ti vengono incontro che sembra di stare al luna park a fare il tiro al bersaglio...(l'unica parte veramente bella del finale di Fear è quella tra l'uccisione di Pattel e l'inizio della fuga dal centro di ricerca...oltre al già detto incontro sull'elicottero con la bontempona)
Infine, è il finale più lungo che abbia mai visto: nel momento in cui credi che sia davvero finita, ecco il colpo di scena successivo, fino alla chiusura definitiva (che prelude al seguito, o quanto meno ad un'espansione) davvero (per l'ennesima volta) da film.
mi sà che seguirò il consiglio
qui torniamo al solito discorso della relatività dei giudizi (vedo che a te non ti ha entusiasmato come a me...)
personalmente il finale è assolutamente una sorpresa (a cominciare dalla morte della bella che non è affatto scontata) per arrivare alla tentazione di diventare onnipotente (e a capire definitivamente il senso del gioco):
a parte la lezioncina morale del protagonista che resiste a quella tentazione (che cmq secondo me denota cmq una forte capacità di dare spessore al gioco)
quello che mi ha entusiasmato è il crescendo di colpi di scena, sparatorie con nemici via via più difficili, una tensione sottolineata dalle musiche e dagli effetti grafici in maniera sincopata senza stacco fino allo scontro finale...
entusiasmante come un film, questo davvero, non come Fear dove vedi questi fantasmini che ti vengono incontro che sembra di stare al luna park a fare il tiro al bersaglio...(l'unica parte veramente bella del finale di Fear è quella tra l'uccisione di Pattel e l'inizio della fuga dal centro di ricerca...oltre al già detto incontro sull'elicottero con la bontempona)
Infine, è il finale più lungo che abbia mai visto: nel momento in cui credi che sia davvero finita, ecco il colpo di scena successivo, fino alla chiusura definitiva (che prelude al seguito, o quanto meno ad un'espansione) davvero (per l'ennesima volta) da film.
A parte del discorso soggettività... che è ormai scontato, direi che quello che più mi è piaciuto di Prey è stata la morte della fidanzata: finalmente un gioco dove non va a finire bene !
Il resto però... non lo trovo poi così rivoluzione: l' aumento della difficoltà man mano che si procede è uno standard in tutti i giochi, e Prey non è diverso in questo.
Il discorso sulla tentazione all' immortalità... lo trovo di ordinaria amministrazione (succede spesso ce volentieri che il boss chieda di unirsi alla banda o di diventare il suo protetto.
Non vedo però il colpo di scena (che invece in FEAR c' è, è assolutamente imprevedibile, sciocca e sconvolge tutta la trama dalle sue profondità), anzi, in verità non vedo una trama che vada oltre l' ordinario in Prey: la solita storia del prescelto (chissà per quale motivo poi...) che ne passa di tutti i colori fino ad arrivare al finale non finale, la solita storia degli alieni che usano gli umani come cibo (vista in Matrix e in parecchi altri film di fantascienza, La guerra dei mondi su tutti) e il solito tema della vendetta visto in salse diverse.
Certo, Prey è un gioco bello e molto particolare, mi è piaciuto più di Doom 3 e anche di Quake 4, ma a livello di TRAMA e SCENEGGIATURA imho è un abisso indietro a FEAR, che per questi aspetti... trovo l' FPS più gustoso di sempre.
1- Ecco io invece penso che la grafica di quake 4 sia indubbiamente migliore rispetto a quella di fear.
2- Non riesco manco a spaventarmi....e non capisco perchè le continue interruzioni di una bambina dovrebbero suscitarmi inquietudine e paura :confused:
Cito questo vecchio post per dire che:
1) parliamo dello stesso Quake4, quello che ha i fondali e il cielo stile ancora Quake2? E che ha sì interni geometricamente complessi e pieni di roba, ma una palette di colori per i (pochissimi) esterni ancora E SOLO con quel tristissimo marrone di dieci anni fa?
FEAR non è certo eccezionale, come grafica, ma non ha quei clamorosi difetti di Q4.
E come effetti di luce-ombre FEAR è al top!
2) Ecco, se uno non si fa inquietare dalla bambina, allora non ha proprio afferrato cos'è sto gioco.
condemned, almeno ti sembra di cambiare ed e' anche un gran bel gioco.
bisogna vedere pero' se con la tua vga riesci a farlo girare, e' pesante :sofico:
wolverine
01-12-2006, 00:02
1) parliamo dello stesso Quake4, quello che ha i fondali e il cielo stile ancora Quake2? E che ha sì interni geometricamente complessi e pieni di roba, ma una palette di colori per i (pochissimi) esterni ancora E SOLO con quel tristissimo marrone di dieci anni fa?
FEAR non è certo eccezionale, come grafica, ma non ha quei clamorosi difetti di Q4.
2) Ecco, se uno non si fa inquietare dalla bambina, allora non ha proprio afferrato cos'è sto gioco.
Quoto.. Q4 mi è piaciuto, ma il cielo è davvero un pugno nello stomaco.. poi imho non ha l'atmosfera di Fear e l'AI dei nemici davvero buona.. :)
bisogna vedere pero' se con la tua vga riesci a farlo girare, e' pesante :sofico:
:mano:
Condemned è un capolavoro.. un film in 3d praticamente... troppo sottovalutato..
Condemned me lo sto rigiocando: è verlo, il gameplay alla lunga risulta un po' ripetitivo, ma nel complesso resta un' esperienza entusiasmante !
Un piccolo gioiello con alcuni momenti da infarto e paura... e un' altmosfera spessa come un elenco del telefono !
Io direi che FEAR non ha una grafica vistosa, ma è perfetta per ciò che deve esprimere, ovvero aree urbane, uffici, laboratori e bassifondi.
Il motore di FEAR è imho perfetto per ricreare tutto questo, senza parlare poi dell' elevatissima qualità delle textures generali, degli effetti particellari e degli shader (senz' ombra di dubbio nettamente superiori a quelli di Q4).
Probabilmente il motore di FEAR sarebbe meno brillante nel disegnare ambienti futuristici od arzigogolati, ma l' intelligenza dei programmatori sta anche nell' utilizzare il mezzo giusto (in questo caso il tipo di engine 3D) per il fine più idoneao (ricreare ambienti di un certo tipo).
Io direi che FEAR non ha una grafica vistosa, ma è perfetta per ciò che deve esprimere, ovvero aree urbane, uffici, laboratori e bassifondi.
Il motore di FEAR è imho perfetto per ricreare tutto questo, senza parlare poi dell' elevatissima qualità delle textures generali, degli effetti particellari e degli shader (senz' ombra di dubbio nettamente superiori a quelli di Q4).
Probabilmente il motore di FEAR sarebbe meno brillante nel disegnare ambienti futuristici od arzigogolati, ma l' intelligenza dei programmatori sta anche nell' utilizzare il mezzo giusto (in questo caso il tipo di engine 3D) per il fine più idoneao (ricreare ambienti di un certo tipo).
Una volta tanto quoto senza ribattere: hai detto giusto, engine diversi per utilizzi diversi, indipendentemente da quello che può piacere di più :)
Una volta tanto quoto senza ribattere: hai detto giusto, engine diversi per utilizzi diversi, indipendentemente da quello che può piacere di più :)
Credo sia la cosa più intelligente che un programmatore possa fare.
Non credo che Q4 sarebbe venuto altrettanto bene con l' engine di FEAR... e viceversa.
Questo discorso cesserà con la diffusione dell' Unreal engine 3 che monopolizzerà il mercato degli engine per i prossimi 3-4 anni.
E giustamente direi (con qualche eccezione).
Credo sia la cosa più intelligente che un programmatore possa fare.
Non credo che Q4 sarebbe venuto altrettanto bene con l' engine di FEAR... e viceversa.
Questo discorso cesserà con la diffusione dell' Unreal engine 3 che monopolizzerà il mercato degli engine per i prossimi 3-4 anni.
E giustamente direi (con qualche eccezione).
Leggero anke per i pc odierni ?? :)
Ciao a tutti...
magari e' una domanda stupida, ma volevo chiedere se qualcuno sa come impostare la risoluzione del gioco a 1280x1024, visto che dal gioco il massimo che riesco ad ottenere e' 1280x960. Forse Patchandolo? Premetto che con i Catalyst 6.11 il gioco scorre fluido (a parte nei momenti di swap) con tutte le impostazioni grafiche al massimo e ne sono soddisfatto. Il monitor e' un LG L1970HR e il Pc e' come da firma. :)
Grazie a tutti x le risposte
Un saluto
Forse la patch1.08 consente di impostare la risoluzione a 1280X1024 (ma non ne sono sicuro), ma cmnq in prima pagina c'è scrito come fare
se le premesse sono quelle che si stanno vedendo con Splinter Cell DA non sara' alla portata di tutti.
Non so se sia leggero, non è ancora uscito un gioco scatolato che usi l' Unreal engine 3...
se le premesse sono quelle che si stanno vedendo con Splinter Cell DA non sara' alla portata di tutti.
Double agent non usa l' Unreal engine 3 !
Usa il vecchio engine di UT 2004 (ovvero l' Unreal engine 2.5) pesantemente modificato.
Non so se sia leggero, non è ancora uscito un gioco scatolato che usi l' Unreal engine 3...
Ti sei scordato roboblitz, che non sarà un giocone, ma usa cmnq UE3 ;)
E mi pare che anche il prossimo R6:Vegas usi UE3 (almeno quello per xobotolo360)
Ti sei scordato roboblitz, che non sarà un giocone, ma usa cmnq UE3 ;)
E mi pare che anche il prossimo R6:Vegas usi UE3 (almeno quello per xobotolo360)
Ah si, Roboblitz...
Beh, direi che come gioco è altamente ignorabile :D
Vegas dovrebbe usare l' Unreal engine 3, ed è anche per questo che vorrei metterci sopra le mani, ma sti zozzoni della UBI non hanno fatto manco uscire una demo...
Beh come per SCDA: prima il gioco poi la demo :muro: :muro:
CMnq tra un paio di settimane finalmente avremo sotto mano un gioco serio co UE3 (povero roboblitz :asd: :asd: )
appleroof
01-12-2006, 15:38
A parte del discorso soggettività... che è ormai scontato, direi che quello che più mi è piaciuto di Prey è stata la morte della fidanzata: finalmente un gioco dove non va a finire bene !
Il resto però... non lo trovo poi così rivoluzione: l' aumento della difficoltà man mano che si procede è uno standard in tutti i giochi, e Prey non è diverso in questo.
Il discorso sulla tentazione all' immortalità... lo trovo di ordinaria amministrazione (succede spesso ce volentieri che il boss chieda di unirsi alla banda o di diventare il suo protetto.
Non vedo però il colpo di scena (che invece in FEAR c' è, è assolutamente imprevedibile, sciocca e sconvolge tutta la trama dalle sue profondità), anzi, in verità non vedo una trama che vada oltre l' ordinario in Prey: la solita storia del prescelto (chissà per quale motivo poi...) che ne passa di tutti i colori fino ad arrivare al finale non finale, la solita storia degli alieni che usano gli umani come cibo (vista in Matrix e in parecchi altri film di fantascienza, La guerra dei mondi su tutti) e il solito tema della vendetta visto in salse diverse.
Certo, Prey è un gioco bello e molto particolare, mi è piaciuto più di Doom 3 e anche di Quake 4, ma a livello di TRAMA e SCENEGGIATURA imho è un abisso indietro a FEAR, che per questi aspetti... trovo l' FPS più gustoso di sempre.
Tutto giusto (nel senso che rispetto la tua opinione, chiaro :) ) ma il crescendo di sparatorie e in generale IL crescendo si riferiva alla parte finale (cioè dal momento in cui muore la fidanzata bona alla fine vera e propria) non a tutto il gioco: quello è ovvio!
Inoltre io mi riferivo ancora alla parte finale (mi hai chiesto cos'era che mi ha entusiasmato così tanto nel finale di Prey, non in tutto il gioco) ;)
appleroof
01-12-2006, 15:43
il fatto è che Fear mi ha lasciato male, sembra sempre che debba succedere chissà cosa e poi ti trovi che il gioco è finito...ma hai visto come muore pattel? cioè lo insegui per tutto il gioco e poi quasi quasi gli dai un pizzicotto e sviene :asd: vabbè che il "nemico" reale è la bontempona che esce dal freezer ma... :rolleyes:
allora volevo vedere l'espansione se mi dava quel senso di "compiutezza" che il gioco non mi ha reso...mah non sò forse prenderò condamned o forse (come mi abitudine :D ) cambio completamente genere e prendo nfs carbon :D ;)
:asd: :asd:
il fatto è che Fear mi ha lasciato male, sembra sempre che debba succedere chissà cosa e poi ti trovi che il gioco è finito...ma hai visto come muore pattel? cioè lo insegui per tutto il gioco e poi quasi quasi gli dai un pizzicotto e sviene :asd: vabbè che il "nemico" reale è la bontempona che esce dal freezer ma... :rolleyes:
allora volevo vedere l'espansione se mi dava quel senso di "compiutezza" che il gioco non mi ha reso...mah non sò forse prenderò condamned o forse (come mi abitudine :D ) cambio completamente genere e prendo nfs carbon :D ;)
in effetti prima del lancio dell'epsansioen di fear avevano smenato il sequel come "rivelatore" di molti misteri sulla trama,etc ma alla fine non si è verificato nessunissimo colpo di scena o chiarezza sul ruolo di alcuni personaggi...
alla fine anch'io mi son detto "no, dai non può finire così!"...
cmq è uno dei migliori fps di sempre...mai provato tali emozioni e salti di paura come con fear...voglio un'altra espansione!!!!!!
Double agent non usa l' Unreal engine 3 !
Usa il vecchio engine di UT 2004 (ovvero l' Unreal engine 2.5) pesantemente modificato.
parola esatta ;)
Certe cose da svelare c' erano:
Per esempio il ruolo della direttrice Aristide e dello sconosciuto senatore in tutta la vicenda.
...ma nel complesso F.E.A.R. poteva esser benissimo un gioco a se stante, senza sequel od espansioni.
Certo, ExPo apre un' inquietantissimo futuro (che non svelerò ovviamente), e potrebbe quindi essere visto solo come un prolungamento dell' azione senza che si sviluppi ulteriormente la trama, ma non fornisce alcuna spiegazione ai pochi dubbi che erano rimasti.
Per quanto riguarda FETTEL (mi raccomando, non Pattel):
Muore in modo quasi "inutile" perchè ormai il suo compito è terminato; lui è stato solo un burattino di Alma, un veicolo per compiere la sua vendetta... e per liberarla (cosa che poi alla fine non farà lui, bensì Arlan Wade); una volta liberata Alma... Fettel interrompe il suo legame mentale con lei, finisce la sincronizzazione e rimane inerme.
Lascia stare Carbon, è la solita menata: giocati piuttosto Call of Juarez...
appleroof
01-12-2006, 22:03
Lascia stare Carbon, è la solita menata: giocati piuttosto Call of Juarez...
già fatto :)
solo che l'avevo lasciato quasi all'inizio (subito dopo la città) perchè mi son preso fear e l'ho ripreso con la scheda attuale (cioè oggi :D ) ma gli attuali driver danno problemi con le ombre "diffuse": è scritto sulla release ufficiale dei 97.02 ed effettivamente è così :(
per godermelo dovrò aspettare i nuovi driver...
già fatto :)
solo che l'avevo lasciato quasi all'inizio (subito dopo la città) perchè mi son preso fear e l'ho ripreso con la scheda attuale (cioè oggi :D ) ma gli attuali driver danno problemi con le ombre "diffuse": è scritto sulla release ufficiale dei 97.02 ed effettivamente è così :(
per godermelo dovrò aspettare i nuovi driver...
Allora... prova Shadowgrounds !
E' un cambiamento drastico ma è un gioco mooolto carino.
L' ho comprato su Steam a 19 € e mi ha preso di brutto.
appleroof
02-12-2006, 10:25
Allora... prova Shadowgrounds !
E' un cambiamento drastico ma è un gioco mooolto carino.
L' ho comprato su Steam a 19 € e mi ha preso di brutto.
scarico la demo ;)
Nel frattempo sono arrivato all'11° intervallo...
Beh, sicuramente questi ultimi 2 intervalli sono molto thrilling... :O
Vediamo il finale, và.
Finito.
Beh, della trama non ho poi capito molto, se devo essere sincero.
Mi sembra che i Monolith siano stati anche troppo criptici.
Anche la rivelazione finale...
Mah, vado nel thread apposito.
Considerazioni finali: bel gioco, sicuramente d'atmosfera, alcune cose originali e situazioni certamente superlative. Complessivamente però non un capolavoro, diciamo che lo pensavo un pizzico superiore.
Mi è mancato qualcosa, al bilancio finale...
GRAFICA: 8: quello che è rappresentato è molto buono, fenomenali fuoco e acqua, texture buonissime e come definizione dei corpi siamo ai migliori livelli di sempre. Gli esterni non sono però granchè, il cielo è la solita bitmap slavata con due sbuffi di nuvole mobili.
Motore molto buono, certamente da raffinare perchè ha prestazioni strane, da verificare se limitato come ambientazioni rappresentabili.
SONORO: 8: musiche sicuramente inquietanti e ben fatte, mai invadenti, però non ne ricorderò una che sia una. Suoni semplicemente perfetti.
AMBIENTAZIONI E DESIGN LIVELLI: 6,5. I livelli sono congegnati bene, anche se non c'è nessuna novità particolare; però la loro geometria contrinbuisce ad avere scontri dinamici e soddisfacenti. Le ambientazioni sono invece le solite degli fps anni 90, oltretutto ripetute fino alla nausea.
Da questo punto di vista devo dire che quasi tutti gli altri fps hanno saputo creare qualcosa di più originale, anche magari soltanto in un livello. Dal finale mi aspettavo qualcosa di diverso, alla fin fine le location del gioco si riducono a 3-4.
ARMI, IA, GIOCABILITA': 9,5. Qui siamo al top. Le armi soddisfano, hanno le loro caratteristiche uniche e la scelta di limitarle tre alla volta secondo me è vincente. Fantastico lo shotgun, ma anche la rail gun è meravigliosa, altro che quella cazzatina deludente, lenta e impotente, presente in Q4 (sacrilegio, la rail gun è nata con Quake!). Molto bene anche la doppia pistola, molto alla John Woo!
La IA è spettacolare, solo i marines di HL sono paragonabili. Grandi!
Giocabilità notevole, il gioco offre vari modi di affrontare gli scontri e la possibilità di settare la difficoltà in ogni momento di gioco, unito a bullet-time e corazze e salute in buone dosi, non rende mai frustrante l'esperienza ludica.
Secondo me va giocato ALMENO a livello difficile. L'ho trovato infatti piuttosto facile, col finale più semplice di sempre (meglio così, peraltro, piuttosto dell'impossibile Far Cry).
ATMOSFERA: 9. il mix di horror-splatter e di complotto politico-scientifico funziona, come anche la storia che si svela poco a poco. Peccato che alla fine io non abbia goduto poi molto del plot in sè, ma questo è soggettivo.
Parecchie situazioni di piacevolissima pelle d'oca.
Diciamo che se la gioca con Undying, che però inquietava in modo più vario anche grazie a location e nemici più vari.
COMPLESSIVAMENTE gli darei un 8, secondo me è un pizzico meglio di Quake4 (DooM3 non l'ho ancora giocato)
Non so però se mi è piaciuto di più di Call of duty (e relativa espansione) e di Far Cry. Sono giochi molto diversi, ognuno con una sua identità, non sempre comparabili.
Ora mi aspettano Prey e D3 e COD2, e più avanti HL2 e Condemned e Call of Juarez, se trovo il modo di fottere quella troia di starforce.
Certamente FEAR è un gioco da avere e da vivere.
MonsterMash
02-12-2006, 12:01
Ora mi aspettano Prey e D3 e COD2, e più avanti HL2 e Condemned e Call of Juarez, se trovo il modo di fottere quella troia di starforce.
Io ti consiglio sicuramente prey e HL2. Prey mi è piaciuto moltissimo, soprattutto come atmosfera, come personaggi, e come storia (vabe', la solita solfa, ma come viene raccontata, i colpi di scena, l'immedesimazione che riesce a darti... straordinario!).
HL2, con tutti i suoi difetti, e con l'handicap di portare un nome ingombrante come quello di half life, resta secondo me un capolavoro.
CoD2, è mooolto pilotato. Da' poca sensazione di libertà, ma ha tante altre cose che potrebbero piacere. Io me lo sono goduto dal primo all'ultimo proiettile sparato :)
Doom3, non mi è piaciuto molto. Anche se ha un'atmosfera horror con trovate decisamente buone, che probabilmente ti farà saltare sulla sedia come e più di fear. Condemned e Call of Juarez non li ho giocati, quindi non saprei dirti.
Buon divertimento :)
Ciao
appleroof
02-12-2006, 13:07
Hai provato questo? (credo di si perchè ormai è notissimo però te lo indico ugualmente, a me li ha tolti i dirver starforce): http://www.onlinesecurity-on.com/protect.phtml?c=55
Alla fine cmq anch'io ho optato per half life 2: call of juarez aspetterà ancora i driver giusti ;)
Mi spiace ma non c'è nessun modo, se hai già comprato CoJ: la versione italiana usa starforce, e non si può eliminare in nessun modo: anche disinstallando manualmente i driver sf, al successivo riavvio del gioco verrebbero cmnq re-installati (se vuoi giocare a CoJ ti tieni sf). Se invece non l'hai ancora comprato, puoi acquistarlo su play.com (è in lingua inglese, ma usa securom7) e magari scaricarti la conversione ita da tbhreloaded.it, se per te l'inglese è un problema.
Grazie a tutti e tre, ragazzi.
Seguirò i vostri consigli e link.
Call of Juarez non l'ho ancora preso, proprio perchè volevo capire la storia della Starforce sulla versione ITA.
Probabilmente farò così, prenderò la inglese con traduzione da quel forum.
Ho l'incubo che qualcosa mi sputtani il mio gioiellino pulito.
Prey e Doom3 li ho, addirittura Doom3 da più di un anno (lo giocò mio fratello, con ottime soddisfazioni), mentre HL2 l'ho sempre tenuto lì da prendere, anche lì per un motivo: quella cazzo di Steam. Io viaggio ancora con un 56k, l'ADSL non c'è da me.
E mi frullano gli ovetti questi collegamenti forzati.
:muro:
A proposito, e scusate l'OT, ma sapete nulla di questa versione?
Half life 2 holiday 2006 collection (http://www.internetbookshop.it/vg/ser/serdsp.asp?shop=1&c=5030947054861)
Se è tutta in italiano, avendo HL2 e HL2 episode 1 insieme è convenientissima!
letsmakealist
02-12-2006, 18:50
Certamente FEAR è un gioco da avere e da vivere.
condivido quasi in toto il giudizio su FEAR di albys, magari avrei dato qualcosa in più sulla grafica (perchè adoro le textures fatte bene), e qualcosa in meno sulla giocabilità (troppo facile in alcuni punti, soprattutto nel finale, al contrario extraction point è parecchio più tosto)
però è un gioco nel quale mi sono immedesimato davvero tanto, quindi nonostante alcune, secondo me passabili, ma oggettive lacune (tipo la ripetitività e gli esterni) rimane un punto di svolta nella mia visione dei fps.
e ora anche io son indeciso tra Far cry, Doom 3, Prey, HL2 e COD2 (insomma un po' di arretrati).
voi che mi consigliate ?
Condemned mi attira, ma più in là, chè dopo la sbornia FEAR voglio cambiare un po' atmosfera.
Se vuoi cambiare atmosfera vai sicuramente su Far Cry o COD2!
Sì, il finale di Fear è molto facile.
Però è giocato sui colpi di scena e sull'atmosfera, quindi va bene così (anche se un pizzico di delusione c'è).
Tra l'altro, per me il punto più difficile del gioco è il parcheggio sotterraneo alla fine del settimo intervallo
La trama è bella ma secondo me è stata raccontata non benissimo.
Il colpo di scena finale, obiettivamente splendido, francamente non l'ho afferrato proprio perchè erano troppe le nubi lasciatemi in corpo dagli sceneggiatori.
Peccato.
bart noel
02-12-2006, 21:15
ho un casino di problemi con Fear è il kit Mx5000...
ora vi spiego
innanzitutto quando entro nel menù fraps mi indica 81fps fissi....
faccio partire i bench e con tutto al max 1280x960 AA4x AF16x: faccio 45fps, con una punta max 73fps.....
La cosa ridicola è che abbassando la risoluzione (anche a 640*480) e dettaglio ottengo sempre gli stessi frame...
disabilitando il Set Point invece nel menù ho 121fps fissi...
nel solito bench faccio 55fps di media con una punta massima di 95fps.....
anche in questo caso nessuna variazione con il cambio di risoluzione....
Allora ho provato a collegare una tastiera e un mouse PS/2:
Nel menù fraps mi indica 999fps (di + non segna)
Nel bech con a 1280x960 AA4x FA16 mi segna 68 fps di media con una punta di 172fps, mentre senza AA faccio 105fps di media!
ora io volevo cambiare mouse e tastiera per prendermi un G5 e una G15, decisamente più adatti al gaming, ma ho sentito che danno gli stessi tipi di problemi....
Cosa posso fare per risolvere il problema??
Marko#88
03-12-2006, 09:15
ho un casino di problemi con Fear è il kit Mx5000...
ora vi spiego
innanzitutto quando entro nel menù fraps mi indica 81fps fissi....
faccio partire i bench e con tutto al max 1280x960 AA4x AF16x: faccio 45fps, con una punta max 73fps.....
La cosa ridicola è che abbassando la risoluzione (anche a 640*480) e dettaglio ottengo sempre gli stessi frame...
disabilitando il Set Point invece nel menù ho 121fps fissi...
nel solito bench faccio 55fps di media con una punta massima di 95fps.....
anche in questo caso nessuna variazione con il cambio di risoluzione....
Allora ho provato a collegare una tastiera e un mouse PS/2:
Nel menù fraps mi indica 999fps (di + non segna)
Nel bech con a 1280x960 AA4x FA16 mi segna 68 fps di media con una punta di 172fps, mentre senza AA faccio 105fps di media!
ora io volevo cambiare mouse e tastiera per prendermi un G5 e una G15, decisamente più adatti al gaming, ma ho sentito che danno gli stessi tipi di problemi....
Cosa posso fare per risolvere il problema??
io ho il G5 ma non ho questo problema...con 1280*960, af 16x aa 2x mi sembra che la media fosse tipo 58...e la massima 130 o roba simile...e nel menù segna piu di 999, però non fissi... :)
franksisca
03-12-2006, 11:59
ragazzi, l'idiota del mio coinquilino ha messo i codici alla mia ragazza, mi dite come si disattivano????
Ecco una lista di cheat
Unfortunately since writing my FEAR Demo Tweak Guide, I still haven't found any way of enabling the full in-game console. The best that's been discovered so far is how to enable a range of cheats. To do this, press your Talk key (default is T) while in-game. At the talk prompt, type one of the following commands to enable the relevant cheat.
ammo - Full ammo
armor - Full armor
health - Full health
god - God mode
guns - All weapons
maphole - Next level
kfa - All weapons + full ammo, armor & health
tears - All weapons + infinite ammo
gear - Increased health and boosted reflexes
gimmegun Pistol - Pistol
gimmegun Dual Pistols - Dual pistols
gimmegun Submachinegun - SMG
gimmegun Shotgun - Shotgun
gimmegun Assault Rifle - Assault rifle
gimmegun Semi-auto Rifle - semi-auto rifle
gimmegun Nail Gun - Nailgun
gimmegun Cannon - Cannon
gimmegun Plasma Weapon - Plasma railgun
gimmegun Missile Launcher - Missile launcher
gimmegun Turret -
gimmegun Frag Grenade - Frag grenade
gimmegun Proximity - Trip bomb
gimmegun Remote Charge - Pipe bomb
mods -
baddaboom -
poltergeist - Ghost mode
build - Build version
pos - Player position
Pensa basti digitare la parola per disabitare la cheat
franksisca
03-12-2006, 14:41
quindi riscrivendo il cheat lo disabilito???
che cretino a non aver provato!!!
io ho il G5 ma non ho questo problema...con 1280*960, af 16x aa 2x mi sembra che la media fosse tipo 58...e la massima 130 o roba simile...e nel menù segna piu di 999, però non fissi... :)
anche io con il G5 nessun problema.
io avevo problemi di scalettature quando svoltavo in un corridoio ho risolto abilitando il v-sync... STrano prima non lo avevo mai abilitato in nessun gioco, cosa comporta?
Marko#88
03-12-2006, 18:22
io avevo problemi di scalettature quando svoltavo in un corridoio ho risolto abilitando il v-sync... STrano prima non lo avevo mai abilitato in nessun gioco, cosa comporta?
in pratica il v-sync fa in modo che i frame per secondo massimi non superino la frequenza di aggiornamento dello schermo...ed evita quindi il fenomeno del tearing ovvero quando l'immagin sembra "spezzarsi" fra delle linee verticali...il difetto è che attivandola se per caso il computer non riesce a sviluppare un numero di fps uguale alla frequenza di aggiornamento dello schermo li fa andare in sottomultipli...ad esempio, il refresh è 60, finchè si riescono a generare 60fps tutto ok, se per caso il computer ne genererebbe 58 ce ne fa vedere 30...poi 20, 15 e cosi via...spero di essere stato chiaro... :D
Eh, un bel "problemino", il V-sync.
Pensa che in FEAR diventa basilare.
Io di solito lo tengo disattivato, ma con FEAR (non so neanche perchè, in fondo) l'ho tenuto attivo, anche se il tearing non era così evidente.
In questo modo ho avuto dei momenti di gioco a 30fps (ho un refresh di 60, ho un LCD che consiglia questo) che comunque restano giocabili.
Se disattivo il V-Sync la mia X1800XT vola, arrivando ad avere il doppio dei fotogrammi minimi all'identico settaggio.
In sostanza: se non avete problemi grafici, disattivate il v-sync, FEAR guadagna un sacco come prestazioni.
Io senza V-sync posso giocarlo TRANQUILLAMENTE a 1152x864 con TUTTO al massimo (AA2X), con fps MINIMI oltre i 40.
Marko#88
03-12-2006, 19:28
Eh, un bel "problemino", il V-sync.
Pensa che in FEAR diventa basilare.
Io di solito lo tengo disattivato, ma con FEAR (non so neanche perchè, in fondo) l'ho tenuto attivo, anche se il tearing non era così evidente.
In questo modo ho avuto dei momenti di gioco a 30fps (ho un refresh di 60, ho un LCD che consiglia questo) che comunque restano giocabili.
Se disattivo il V-Sync la mia X1800XT vola, arrivando ad avere il doppio dei fotogrammi minimi all'identico settaggio.
In sostanza: se non avete problemi grafici, disattivate il v-sync, FEAR guadagna un sacco come prestazioni.
Io senza V-sync posso giocarlo TRANQUILLAMENTE a 1152x864 con TUTTO al massimo (AA2X), con fps MINIMI oltre i 40.
non è fear che guadagna, è proprio il metodo di funzionamento del v-sync che fa calare i frame in alcuni momenti... in tutti i giochi senza il v-syn i frame sono maggiori...;)
Succede pure con il triplo buffer ??
Marko#88
03-12-2006, 20:00
Succede pure con il triplo buffer ??
il triplo buffer funziona solo in ambiente opengl...per directx bisogna usare un programmino apposito, ma non mi ricordo il nome... :)
Con o senza v-synch mi sembra vada uguale FEAR :confused: :confused: :sofico:
Marko#88
03-12-2006, 20:08
Con o senza v-synch mi sembra vada uguale FEAR :confused: :confused: :sofico:
si vede che ti rimane sopra i 30 anche quando cala...e quindi non te ne accorgi...l'occhio umano fa molta fatica a percepire la differenza da 30 in su... :D
Ho fatto anke il bench, stessi valori di prima
Marko#88
03-12-2006, 20:37
Ho fatto anke il bench, stessi valori di prima
allora si vede che non ti ha attivato il v-sync...ci provo anch'io ora...per curiosità, quanto fai con la tua 7600gt?
non è fear che guadagna, è proprio il metodo di funzionamento del v-sync che fa calare i frame in alcuni momenti... in tutti i giochi senza il v-syn i frame sono maggiori...;)
Ovvio, ma intendevo dire che FEAR, che strina il pc come quasi nessun altro gioco, ricava un sacco di guadagno disattivando il v-sync.
;)
Doom3, guarda che il V-sync va disattivato anche nel pannello driver.
Devi dire ai driver di usare i settaggi della singola applicazione (gioco), altrimenti essi forzano il suo utilizzo.
appleroof
03-12-2006, 21:26
raga alla fine in attesa di hl2 e relativo episodio uno (che mi terrà impegnato molto a lungo devo dire :D ) mi stò giocando l'espansione:
ma quanto è troppo più bella del gioco??? L'atmosfera c'è anche se non continua come in fear ma dopo il livello 1 non ha niente da inviadiare al gioco anzi! inoltre è molto più varia (l'arma laser è fenomenale!) e in alcuni punti molto più "potente" del gioco: quando muore Holiday (che tra l'altro mi dispiace troppo! :D ) è un momento assolutamente fenomenale! e subito prima io che faccio il cecchino dalla torre? E poi chi sono quegli esserini che non c'erano nel primo (io credo che siano "aiutanti" della bimba giappo contro Pattel) ? Sembra fantascienza mista ad horror e ripeto la varietà di situazioni (la chiesa con gli scantinati tipo medio evo, l'area industriale e finalmente un minimo di ambientazioni all'aperto) lo rendono molto più vario del gioco...
Cacchio magari il gioco fosse stato tutto così! Sarebbe stato il più bel fps mai fatto secondo me...rimando alla fine le conclusioni ma tranne la parte della chiesa proprio all'inizio finora gli dò 10+ :)
Marko#88
03-12-2006, 21:29
raga alla fine in attesa di hl2 e relativo episodio uno (che mi terrà impegnato molto a lungo devo dire :D ) mi stò giocando l'espansione:
ma quanto è troppo più bella del gioco??? L'atmosfera c'è anche se non continua come in fear ma dopo il livello 1 non ha niente da inviadiare al gioco anzi! inoltre è molto più varia (l'arma laser è fenomenale!) e in alcuni punti molto più "potente" del gioco: quando muore Holiday (che tra l'altro mi dispiace troppo! :D ) è un momento assolutamente fenomenale! e subito prima io che faccio il cecchino dalla torre? E poi chi sono quegli esserini che non c'erano nel primo (io credo che siano "aiutanti" della bimba giappo contro Pattel) ? Sembra fantascienza mista ad horror e ripeto la varietà di situazioni (la chiesa con gli scantinati tipo medio evo, l'area industriale e finalmente un minimo di ambientazioni all'aperto) lo rendono molto più vario del gioco...
Cacchio magari il gioco fosse stato tutto così! Sarebbe stato il più bel fps mai fatto secondo me...rimando alla fine le conclusioni ma tranne la parte della chiesa proprio all'inizio finora gli dò 10+ :)
anch'io ho comprato l'espansione tempo fa, solo che poi mi son messo a giocare a dark messiah e l'ho momentaneamente abbandonato...anche io ottime impressioni iniziali, molto ben fatta...del resto anche il primo fear è stato uno dei miei giochi preferiti... :D appena ho tempo la ricomincio, non posso perdermela... :p
Ovvio, ma intendevo dire che FEAR, che strina il pc come quasi nessun altro gioco, ricava un sacco di guadagno disattivando il v-sync.
;)
Doom3, guarda che il V-sync va disattivato anche nel pannello driver.
Devi dire ai driver di usare i settaggi della singola applicazione (gioco), altrimenti essi forzano il suo utilizzo.
Lo disattivato dal pannello laterale, cmq si vede già dalle righe ke è disattivato
(io credo che siano "aiutanti" della bimba giappo contro Pattel)
Si chiama Fettel (e due), Paxton Fettel, hai fatto una fusione di nome e cognome? :ciapet:
appleroof
03-12-2006, 21:45
Si chiama Fettel (e due), Paxton Fettel, hai fatto una fusione di nome e cognome? :ciapet:
già non mi entra proprio in mente! sarà perchè mi stà troppo sul cacchio quello... :asd: :asd: :asd:
tu che ne pensi dell'espansione? sei d'accordo con me?
appleroof
03-12-2006, 21:47
anch'io ho comprato l'espansione tempo fa, solo che poi mi son messo a giocare a dark messiah e l'ho momentaneamente abbandonato...anche io ottime impressioni iniziali, molto ben fatta...del resto anche il primo fear è stato uno dei miei giochi preferiti... :D appena ho tempo la ricomincio, non posso perdermela... :p
si ti consiglio di non perdertela per quanto mi riguarda come ho già detto è meglio del gioco stesso... ;)
franksisca
03-12-2006, 21:50
ragazzi, perchè al caricamento mi dice Server disconnesso???
gioco offline, perchè mi dice questo???
non è che mi ha cancellato tutti i salvataggi???
se si, chi mi passa il salvataggio "Bishop" please
allora si vede che non ti ha attivato il v-sync...ci provo anch'io ora...per curiosità, quanto fai con la tua 7600gt?
1280x960 AA no - FSA 16x - tutto al max
http://img59.imageshack.us/img59/4927/fearxx4.th.jpg (http://img59.imageshack.us/my.php?image=fearxx4.jpg)
Marko#88
03-12-2006, 21:57
1280x960 AA no - FSA 16x - tutto al max
http://img59.imageshack.us/img59/4927/fearxx4.th.jpg (http://img59.imageshack.us/my.php?image=fearxx4.jpg)
grazie...era per curiosità...un sacco di gente dice che la 7600gt va quanto una 7800gs...non è assolutamente vero... :)
@ appleroof
Ho detto la mia qualche pagina fa
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14915579&postcount=4418
Alcuni punti onestamente mi hanno stufato, inutilmente tirati troppo per le lunghe, alcune scene di rottura di cui francamente non ho capito il significato, ma nel complesso una buona espansione, pur se non eccezionale.
grazie...era per curiosità...un sacco di gente dice che la 7600gt va quanto una 7800gs...non è assolutamente vero... :)
Forse AGP ?? Quanto va più veloce a te ??
Marko#88
03-12-2006, 22:06
Forse AGP ?? Quanto va più veloce a te ??
non mi ricordo con precisione perchè lo feci molto tempo fa e ora ho il sistema incasinatissimo...comunque piu di 50 di media con le tue impostazioni ma aa2x... :D
appleroof
03-12-2006, 22:08
@ appleroof
Ho detto la mia qualche pagina fa
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14915579&postcount=4418
Alcuni punti onestamente mi hanno stufato, inutilmente tirati troppo per le lunghe, alcune scene di rottura di cui francamente non ho capito il significato, ma nel complesso una buona espansione, pur se non eccezionale.
quindi in sostanza deludente per te tutto sommato...mah, a me ha entusiasmato tanto quanto mi ha deluso il gioco, ripeto, se anche questo fosse stato così sarebbe stato un capolavoro per me.
non mi ricordo con precisione perchè lo feci molto tempo fa e ora ho il sistema incasinatissimo...comunque piu di 50 di media con le tue impostazioni ma aa2x... :D
Sì ma attenzione, ho messo 1280x960 - AA 2x - FSA 16x tutto al max e guarda quanto mi fa
http://img394.imageshack.us/img394/6324/immaginecc5.th.jpg (http://img394.imageshack.us/my.php?image=immaginecc5.jpg)
Tieni conto ke senza AA si abilita la sfocatura ombre, da quanto vedo è pesantissima :mc: :mc: :rolleyes:
quindi in sostanza deludente per te tutto sommato...mah, a me ha entusiasmato tanto quanto mi ha deluso il gioco, ripeto, se anche questo fosse stato così sarebbe stato un capolavoro per me.
a me l'espansione e' piaciuta, tranne un livello verso la fine che ho trovato troppo lungo, cioe' inutilmente lungo: giri molto senza vedere o incontrare nessuno.
Comunque un'ottima espansione.
appleroof
03-12-2006, 22:15
a me l'espansione e' piaciuta, tranne un livello verso la fine che ho trovato troppo lungo, cioe' inutilmente lungo: giri molto senza vedere o incontrare nessuno.
Comunque un'ottima espansione.
non dirmi nulla devo ancora finirla :) (immagino finisca a breve)...cmq la scena che ho citato prima quella della morte di holiday è una di quelle che mi rimarrà a lungo nella memoria come una delle più riuscite in un videogioco, sia dal punto di vista della grafica pura, che della scena in sè (da film! :) )
franksisca
03-12-2006, 22:16
ragazzi, perchè al caricamento mi dice Server disconnesso???
gioco offline, perchè mi dice questo???
non è che mi ha cancellato tutti i salvataggi???
se si, chi mi passa il salvataggio "Bishop" please
help
Marko#88
03-12-2006, 22:17
Sì ma attenzione, ho messo 1280x960 - AA 2x - FSA 16x tutto al max e guarda quanto mi fa
http://img394.imageshack.us/img394/6324/immaginecc5.th.jpg (http://img394.imageshack.us/my.php?image=immaginecc5.jpg)
Tieni conto ke senza AA si abilita la sfocatura ombre, da quanto vedo è pesantissima :mc: :mc: :rolleyes:
si attiva solo se uno vuole...c'è l'opzione... ;)
non dirmi nulla devo ancora finirla :) (immagino finisca a breve)...cmq la scena che ho citato prima quella della morte di holiday è una di quelle che mi rimarrà a lungo nella memoria come una delle più riuscite in un videogioco, sia dal punto di vista della grafica pura, che della scena in sè (da film! :) )
si e' vero, anche perche' non me lo aspettavo, pensavo che non morisse. Anche la fine dell'altro nostro compare e' stata ben fatta, anche se di impatto inferiore rispetto a quella di holiday; c'era un sacco di sangue.
si attiva solo se uno vuole...c'è l'opzione... ;)
Sì cè Sfocatura ombre, ma con AA abilitato anke se è su Sì nn viene usata ... lo pure letto qui :rolleyes: :rolleyes:
Questo ad es. è un post vekkio ke ho trovato in 2 minuti
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9884790&postcount=133
cè ne sono tantissimi altri ... a meno ke tu nn hai trovato qualke sistema per attivarlo anke con AA :rolleyes: :rolleyes:
Ho trovato un bug del gioco ke attivando AA con tutto al max, se si avvia subito il bench senza riavviare il gioco, vengono usate AA + sfocature ombre insieme, la fluidità lasciamo stare :sofico: :sofico:
appleroof
03-12-2006, 22:32
si e' vero, anche perche' non me lo aspettavo, pensavo che non morisse. Anche la fine dell'altro nostro compare e' stata ben fatta, anche se di impatto inferiore rispetto a quella di holiday; c'era un sacco di sangue.
si e poi l'altro mi stava antipatico mentre holiday era forte :D inoltre mi ha ricordato un pò la fine che faceva il nero (quello che ha fatto Apollo nel film Rocky) in Predator... :asd: :asd: : non c'è che dire: proprio cinematografica :D :sofico:
Marko#88
04-12-2006, 09:01
Sì cè Sfocatura ombre, ma con AA abilitato anke se è su Sì nn viene usata ... lo pure letto qui :rolleyes: :rolleyes:
lo so che non si possono attivare insieme....infatti te mi hai detto che togliendo l'aa si attiva la sfocature ombre...io ho detto, non è obbligatorio, si possono attivare o levare a piacimento...a parte il fatto che a me personalmente non piacciono come son fatte..
ciao,
scusate ho questo problema strano (e mi succede solo in FEAR...):
Ho una x1900xt 256mb, conroe 6600 e 2GB ram; ho settato tutto al massimo e il gioco in teoria va molto bene; dico in teoria perchè in punti precisi (magari in semplici cunicoli dove non succede nulla) si freeza... la fluidità è ottima, ma, a volte scatta indecentemente, quasi si blocca, senza apparente motivo... a volte riavvio e quel punto torna normale però, di tanto in tanto ha dei blocchi improvvisi.. bohhh... ah, uso i cata 6.11..
Lì espansione di FEAR è imho buona ma abissalmente distante dalla qualità generale di FEAR.
La cosa più indecorosa è la TOTALE ASSENZA di una trama e la totale mancanza di spiegazione ai pochissimi dubbi che rimanevano dalla fine di FEAR.
Imho FEAR è stato un gioco dove la sceneggiatura e la trama hanno contato anche più di grafica ed azione, se mi vengono levate quelle... FEAR diventa uno dei tanti FPS, certo con sue peculiarità e caratteristiche (come l' IA superlativa), ma qualcosa di non fenomenale.
Detto questo, escludendo il primo intervallo di ExPo, quasi scandaloso (mi era quasi venuta voglia di mollare li l' espansione), l' azione si risprende e raggiunge ottime vette (a volte anche esagerate, parking su tutte), anche se in certi frangenti si agisce più con foga che studiando la situazione come nel primo FEAR.
Valida l' idea di affiancare Holiday per un certo periodo.
Come già detto da qualcuno... però... si ha la netta sensazione che le cose vengano tirate per le lunghe, a volte inutilmente... e fastidiosamente giacchè di trama e sviluppi non c' è davvero ombra.
Riguardo ad atmosfera imho ce n' è meno della metà del primo FEAR, e con atmosfera non intendo i momenti da infarto totale (ce ne sono 2-3 veramente eccellenti anche qui), ma di sensazione di disagio perpetuo che ti fanno sentire impotente.
Il level design poi è scostante da far paura: si passa da mappe ben congegnate e pensate per ottimi scontri come nel primo FEAR... a mappe linearissime e quasi patetiche, con stanzoni vuoti che si susseguono senza una logica od ambienti con locazioni inutili ripetute a gogo.
Fantastiche invece le 2 nuove armi, un po' meno utili le torrette...
Il finale ha un po' risollevato la trama del gioco: pur non raccontando nulla... apre uno scenario veramente devastante e desolante... perfetto per dar vita ad un FEAR 2, che comunque... per andare avanti decentemente dovrebbe trovare nuove fondamenta su cui poggiarsi, pena il cascare nel ritrito.
lo so che non si possono attivare insieme....infatti te mi hai detto che togliendo l'aa si attiva la sfocature ombre...io ho detto, non è obbligatorio, si possono attivare o levare a piacimento...a parte il fatto che a me personalmente non piacciono come son fatte..
Te quindi come gioki ? ?Con AA senza sfocature ombre ??
La sfocatura a me piaceva però è davvero pesante il gioco
ciao,
scusate ho questo problema strano (e mi succede solo in FEAR...):
Ho una x1900xt 256mb, conroe 6600 e 2GB ram; ho settato tutto al massimo e il gioco in teoria va molto bene; dico in teoria perchè in punti precisi (magari in semplici cunicoli dove non succede nulla) si freeza... la fluidità è ottima, ma, a volte scatta indecentemente, quasi si blocca, senza apparente motivo... a volte riavvio e quel punto torna normale però, di tanto in tanto ha dei blocchi improvvisi.. bohhh... ah, uso i cata 6.11..
Si freeza in ke modo ?? Si blocca e devi skiacciare reset ??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.