i-mate Ultimate 8150: alternativa professionale

i-mate Ultimate 8150: alternativa professionale

Nel panorama degli smartphone basati su Microsoft Windows Mobile, i-mate propone la sua serie Ultimate nella fascia dedicata alle utenze professionali. Il display VGA, l'uscita per audio e monitor esterni, la costruzione in metallo, ne fanno un'alternativa in ambito corporate, ma peso e dimensioni ne riducono le chance nel mercato consumer

di pubblicato il nel canale Telefonia
i-mateMicrosoftWindows
 

Impressioni d'uso

Come già detto le dimensioni e il peso del dispositivo sono generose, ma in linea con altri dispositivi dedicati all'utenza enterprise. La tastiera pur avendo tasti molto larghi paga un certo sbilanciamento verso l'aspetto estetico a scapito dell'ergonomia. La scrittura di messaggi (che beneficiano del programma XT9 per la scrittura veloce e predittiva) richiede una fase di apprendistato e, in ogni caso, non risulta troppo fluida.

Lo smartphone offre alcune scorciatoie tramite tasti, come quella che permette rapido accesso alla gestione delle connessioni radio. Come nel caso del JAMA 101 la personalizzazione a livello software è minima e nella pagina principale 'Oggi' viene integrata una sola voce che permette la regolazione dei profili audio, della luminosità del display e la rotazione della visuale.

Nonostante l'aspetto molto simile a quella di un cellulare, l'uso risulta quindi molto legato all'uso dei comandi sul touchscreen che, come abbiamo spesso sottolineato, nell'interfaccia standard del sistema operativo Microsoft Windows Mobile è poco incline all'uso delle sole dita richiedendo in alcuni casi l'obbligo dell'uso dello stilo. Il display con risoluzione VGA (640x480 pixel) è una delle caratteristiche vincenti del dispositivo, che permette la visione più semplice di immagini e pagine web.

Messo alla prova con software di navigazione e giochi l'acceleratore grafico sembra svolgere un buon lavoro, e l'impressione viene confermata (come potete vedere nel video conclusivo) dall'utilizzo di un monitor esterno, situazione in cui l'uso del dispositivo risulta soddisfacente. Meno lo è la reattività dell'apparecchio ai comandi: la pressione di un tasto (fisico o virtuale) richiede sempre qualche frazione di secondo d'attesa di troppo, tanto da portare, in alcuni casi, alla pressione errata di alcuni comandi.

La dotazione software comprende la suite Office Mobile, accompagnata da un lettore di documenti pdf. Troviamo inoltre la radio FM e un lettore per contenuti audio web in streaming. La gestione dei comandi vocali è affidata al programma Cyberon Voice Speed Dial, associato di default alla pressione prolungata del tasto 'Start'. Questa applicazione permette l'accesso rapido alle applicazioni e alla chiamata dei contatti con comandi vocali da impostare a cura dell'utente, eliminando così i problemi che spesso si incontra con programmi che utilizzano le tecnologie speech-to-text, molto legate alla pronuncia. Peccato per l'assenza di un lettore text-to-speech, in grado ad esempio di informare, senza la necessità di guardare il display, della presenza di messaggi, email o chiamate non risposte.

L'autonomia del dispositivo appare limitata rispetto alle aspettative create dalla capacità dell'accumulatore. Un uso normale, messaggi e chiamate, drena tutte le energie del dispositivo in circa tre giorni, con l'uso delle diverse connettività e di applicazioni poco parsimoniose a inficiare ulteriormente questo dato. Molto probabilmente il pannello, che risulta molto luminoso se impostato al massimo, è molto esigente dal punto di vista energetico.

La fotocamera da 2 megapixel è buona per le emergenze o per i messaggi MMS: le foto sono affette da evidente grana e ridotta gamma dinamica. Il software offre in ogni caso le principali regolazioni, per adattare gli scatti alle situazioni di ripresa.

 
^