Videorecensione: Tablet PC Asus R1F

Videorecensione: Tablet PC Asus R1F

Asus ha realizzato un tablet pc utilizzando un display da ben 13,3 pollici di diagonale. La piattaforma hardware di riferimento è la soluzione Intel Core 2 Duo con caratteristiche hardware assai simili a quelle di un comune notebook. L' R1F è destinato alla clientela business e offre le tecnologie TPM on board oltre ad un lettore di impronte biometriche

di pubblicato il nel canale Tablet
IntelASUS
 

Introduzione

Disponibile ormai da alcuni mesi, il tablet pc Asus R1F si contraddistingue per alcune caratteristiche salienti che andremo a delineare in due distinte fase dell'articolo: in un primo momento analizzeremo il prodotto come di consueto nelle nostre recensioni, mentre in una fase successiva avremo il supporto del video e dell'audio al fine di conoscere in modo sempre più diretto il prodotto.

Asus era uno dei pochi brand che non possedeva sul proprio catalogo una soluzione tablet: a tale tipo di dispositivo era giunta anche Lenovo (IBM) che da sempre è fedele alla tradizione della sobrietà e delle scelte pragmatiche. Il modello sviluppato dall'azienda taiwanese ha caratteristiche di tablet pc convertibile, ovvero un prodotto che può essere utilizzato attraverso la classica interfaccia offerta dal touchscreen oppure con l'ausilio della più classica tastiera e touchpad.

Il target di riferimento, come ampiamente descritto nel corso di un evento stampa di qualche tempo fa, è chiaramente quello professionale: persone che utilizzano il pc portatile quotidianamente e che potrebbero guardare con simpatia alle possibilità offerte dall'interfaccia tablet pc. Riportiamo qui di seguito un sintetico riassunto delle principali caratterstiche tecniche.

Modello

Asus R1F

Processore

Mobile DualCore Intel Core 2 Duo T5600, 1.83GHz

Chipset

i945GM

Memoria

1Gbyte DDR2-533

Display

13,3" 1366x768 pixel

Hard Disk

Hitachi G.S.T. HTS541010G9SA (100 GB, 5400 RPM, SATA)

Unità ottica

MATSHITA DVD-RAM UJ-846S
DVD± Double Layer Supermulti

Connettività

Ethernet Gigabit - Wi-Fi - Bluetooth - modem V92 56Kb

Batteria

11,1 V - 5200mAh

Dimensioni (L x P x A)

317 x 232 x 35 mm

Peso dichiarato

2,4Kg (1,9 kg con batteria da 3 celle)

Le dimensioni e il peso del prodotto sono atipici per una soluzione tablet pc ma tale compromesso è stato imposto dalla volontà di dotare l' Asus R1F di un display da 13,3 pollici di diagonale. Questa scelta mette a disposizione dell'utente un'elevata superficie utilizzabile per l'utilizzo in modalità tablet e offre un comodo impiego anche per l'uso come un comune portatile.

 
^