KIOXIA e Toshiba, ecco il punto della situazione per SSD attuali e futuri

KIOXIA e Toshiba, ecco il punto della situazione per SSD attuali e futuri

Toshiba Memory di fatto cambia nome e diventa KIOXIA. Ma se vogliamo dirla tutta, questo doveva succedere a ottobre dell'anno scorso. Abbiamo avuto modo di confrontarci con Paul Rowan, Vice President of the SSD Business. Ecco il punto della situazione

di pubblicato il nel canale Storage
KioxiaToshiba
 

Veniamo subito al dunque: da ottobre del 2019, come avevamo già comunicato anche nelle nostre pagine, sarebbe dovuto sparire il marchio Toshiba dagli SSD per lasciare il posto al marchio KIOXIA. Di fatto, le cose non stanno proprio così (provate a scrivere KIOXIA in qualsiasi shop online). Volendo venire a capo della questione abbiamo contattato KIOXIA Europe, nella persona di Paul Rowan, Vice President of the SSD Business.


Paul Rowan, Vice President of SSD Business KIOXIA Europe GmbH.

Di seguito l'intervista che abbiamo ottenuto dal un molto disponibile Mr. Rowan, chiarificatrice sotto molti aspetti. Buona lettura.

HU: Ciao Paul, prima di tutto grazie per questa intervista. Puoi spiegare ai nostri lettori qual è la tua posizione in KIOXIA Europe (precedentemente Toshiba Memory Europe)?

PR: Il mio nome è Paul Rowan, Vice President of SSD Business KIOXIA Europe GmbH, responsabile dello sviluppo complessivo delle attività SSD in Europa sia per il consumatore (B2C) che per il lato B2B. Stiamo costantemente parlando con i leader di mercato in vari settori per spiegare la nostra tecnologia flash e come portarla al livello successivo. Con la tecnologia NVMe abbiamo per la prima volta un'interfaccia pura basata su flash che porta le prestazioni a un livello superiore. Le strategie legate alle applicazioni future sono la priorità nelle mie attività quotidiane.

HU. Perché Toshiba Memory ha cambiato il nome dell'azienda in KIOXIA? La modifica del nome influisce sui tuoi clienti?

PR: Come sai, da giugno 2018 non facciamo più parte del Gruppo Toshiba, quindi abbiamo deciso di cambiare il nostro nome in KIOXIA per identificare chiaramente quella separazione e stabilire la nostra nuova identità come marchio. KIOXIA è una combinazione della parola giapponese Kioku, che significa "memoria", e la parola greca axia, che significa "valore". Il nome KIOXIA esprime la mission dell'azienda. Vogliamo essere chiari: il rebranding non avrà alcun impatto sui nostri clienti, se non per un piccolo carico di lavoro aggiuntivo generato dalla modifica del marchio.

HU: Quando avverranno questi cambiamenti? Nel sito ufficiale (www.kioxia.com) possiamo ancora vedere solo prodotti a marchio Toshiba a causa di un reindirizzamento al sito Web Toshiba Memory. Quando possiamo aspettarci una vera transizione dal marchio Toshiba a KIOXIA?

PR: Toshiba Memory ha ufficialmente smesso di operare con il vecchio brand e ha iniziato a utilizzare il nuovo nome KIOXIA dal primo ottobre 2019. KIOXIA ha deciso di elaborare la transizione in due passaggi per semplificare gli sforzi. Il primo passo è stato l'adozione del nuovo marchio per tutti i prodotti di memoria Toshiba B2B. Per i clienti B2B il punto più importante è che la qualità e il set di funzionalità dei prodotti rimangano costanti, cosa garantita da KIOXIA. Per farla breve: "nuovo nome, nuovo logo ma stesso prodotto". Ma il marchio per i prodotti B2C resta sotto licenza Toshiba fino a nuovo avviso, anche se iniziano a fare la propria comparsa quelli di KIOXIA Corporation. Detto questo, il rebranding dei prodotti B2C è il nostro prossimo passo. Attualmente stiamo seguendo i partner di canale e i distributori nel processo di transizione.

HU: KIOXIA non è un nome semplice da ricordare, soprattutto quando si è chiamati a scriverlo correttamente in un sito di price compare o Amazon, ad esempio. E' in programma una strategia per migliorare il riconoscimento generale del marchio?

PR: KIOXIA sta già investendo in campagne di sensibilizzazione del marchio in tutta l'area EMEA con i nostri partner di canale e con i media. Sono disponibili diversi video per spiegare la visione del marchio e persino l'ortografia corretta. Puoi trovarli con #FutureMemories. Siamo consapevoli che la creazione di un nuovo marchio richiede del tempo per essere assimilata. KIOXIA ha fatto molta strada, ma c'è ancora molto da fare.

HU: TOSHIBA è nel settore dello storage con flash NAND sin dal primo giorno. Il suo successore KIOXIA è ancora uno dei colossi in gioco?

PR: Toshiba (Memory) Corporation ha guidato l'evoluzione tecnologica della memoria flash dalla sua invenzione della memoria flash NAND nel 1987, ma anche attraverso l'introduzione della più recente memoria flash 3D, BiCS FLASH. Senza l'invenzione della tecnologia flash NAND, il mondo sarebbe molto diverso da come lo è oggi. Ad esempio, ogni smartphone utilizza la memoria flash. Poiché la società crea quantità crescenti di dati attivi attraverso nuove tecnologie come 5G, IoT e cloud computing, è necessaria più memoria e spazio di archiviazione che mai. Con l'introduzione di NVMe - la prima interfaccia relativa a SSD - la tecnologia SSD si rivolge ottimamente alle nuove tecnologie. Come pionieri del settore e leader globale nella memoria flash e nelle unità a stato solido, siamo ben posizionati per rivestire un ruolo di primo piano in questo settore.

HU: Parliamo di prodotti: KIOXIA proviene dal settore commerciale B2B ma ora sarà accessibile direttamente anche al consumatore finale, B2C. Come pensate di soddisfare le esigenze specifiche del mercato dei consumatori e di comunicare il marchio e i prodotti agli utenti finali?

PR: KIOXIA è attualmente molto forte nel mercato della memoria Flash e SSD (nel settore B2B, N.d.R.) e prevediamo che continueremo a far crescere la nostra quota nel prossimo futuro. Per creare una nuova era e realizzare una società sostenibile, KIOXIA Corporation rafforzerà ulteriormente la sua ricerca e lo sviluppo tecnologico, sfruttando l'esperienza che ci ha permesso di rilasciare la prima memoria flash NAND e memoria flash 3D al mondo. Anche se vediamo ancora una quota di mercato dell'80% per i prodotti SATA, stiamo guidando il passaggio al livello successivo chiamato interfaccia PCIe / NVMe.  SATA è stato sviluppato sulla base di hard disk meccanici ed è ancora l'interfaccia più comune in molti PC e notebook entry level e  mainstream. Allo stesso tempo, l'ondata di upgrade da HDD a SSD è ancora in corso anche a causa di cicli di vita più lunghi dei sistemi del cliente finale e del prezzo conveniente per GB. Ma quegli utenti finali che ora cercano un notebook o un PC a prova di futuro si concentrano sulla tecnologia NVMe. Mentre PCIe Gen4 è ancora limitato sul lato della scheda madre e quindi sul lato consumer, vediamo con PCIe Gen3x4 prestazioni sufficienti per portare le applicazioni consumer al livello successivo e supportare anche i giocatori di fascia alta con un'esperienza di gran lunga migliore sotto il profilo delle prestazioni.

I nostri SSD recentemente introdotti sono soluzioni ad alte prestazioni per i giocatori mainstream di oggi, utili sia per un aggiornamento o per sistemi fai da te / DIY. Un'interfaccia PCIe aggiornata consente alle serie Toshiba RD500 e RC500 di offrire un'esperienza PC più reattiva con una latenza di archiviazione più bassa rispetto a quella degli SSD SATA. Ideale per gli appassionati di giochi per PC, la serie RD500 offre ottime prestazioni grazie a un controller a 8 canali di nuova concezione che esalta il pieno potenziale dei chip BiCS FLASH. La serie RD500 raggiunge una velocità sequenziale di lettura e scrittura fino a 3400 MB/s e 3200 MB/s rispettivamente in lettura e scrittura, con IOPS fino a 685.000. La serie RD500 è disponibile con capacità fino a 2TB. Costruita da zero per offrire prestazioni più veloci della SATA, la serie RC500 utilizza un controller a 4 canali che è l'ideale per gli utenti che richiedono soluzioni più veloci per i PC mainstream. Disponibile con capacità fino a 1TB. Tutti i prodotti di consumo traggono vantaggio dall'esperienza pluriennale della nostra azienda a livello B2B, fornendo affidabilità all'avanguardia. Naturalmente, entrambe le famiglie di prodotti introdotte presentano la memoria flash 3D BiCS FLASH 3D.

HU: Sappiamo che KIOXIA utilizza e crea tecnologie flash NAND all'avanguardia (ad es. Tecnologia 3D BiCS FLASH ™). Cosa bolle nella pentola del settore Ricerca e Sviluppo?

PR: Per garantire che KIOXIA continui a essere leader nell'innovazione tecnologica, abbiamo un centro di Ricerca e Sviluppo innovativo nella nostra struttura di Yokkaichi, che sta lavorando sul nostro futuro e sulle tecnologie innovative. I nostri ingegneri sono impegnati nello sviluppo di tecnologie, processi e circuiti per la memoria non volatile di prossima generazione. Consideriamo anche di introdurre la tecnologia litografica di prossima generazione. Mentre esplora nuovi principi di funzionamento e strutture dei dispositivi, sta sviluppando nuovi tipi di memoria che attirano molta attenzione come memoria SCM di prossima generazione, in modo da aprire nuovi mercati. Per realizzare tali prodotti di memoria e archiviazione conduciamo ricerche all'avanguardia e sviluppo tecnologico, sfruttando una vasta gamma di tecniche di verifica non solo per dispositivi, circuiti, processi e tecnologie di sistema, ma anche per le tecnologie di produzione che incorporano l'Intelligenza Artificiale. Per accelerare ulteriormente la velocità di sviluppo e soddisfare le esigenze di temi di ricerca sempre più diversificati, KIOXIA Corporation non solo promuove la collaborazione tra divisioni e laboratori interni, ma intraprende anche progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione con università, comunità scientifiche e istituti di ricerca sia in Giappone che all'estero. Inoltre, applichiamo i risultati di queste attività a un'ampia gamma di prodotti e temi di ricerca e sviluppo, catturando idee da ampie comunità.

HU: Grazie Paul, è stato un piacere parlare con te.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto23 Marzo 2020, 11:32 #1

Si ma lanciatelo sul mercato!

Ultimamente il prezzo degli SSD sono saliti,volevo affiancare al mio sabrent Rocket nvme da 1 Tb un altro SSD da 1 Tb e eliminare il Samsung 960 nvme 250 Gb e anche il Samsung 850 sata 250 Gb ma i prezzi sono andati su di giorno in giorno.
Se escono modelli nuovi i prezzi scendono.
phmk24 Marzo 2020, 07:05 #2

Intanto tutti i prezzi degli SSD...

Sono aumentati...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^