Controller EIDE Promise FastTrak 66

Controller EIDE Promise FastTrak 66

Analisi prestazionale del Controller EIDE Promise FastTrak 66

di pubblicato il nel canale Storage
 

Configurazione di prova - metodologia di prova

La configurazione di prova utilizzata è stata la seguente:

Hard disk

IBM DJNA-371350 13.5 Gbytes; 7.200 rpm; ATA-66

Processore

Pentium III 550 Mhz

Motherboard

Abit BE6-2 (chipset Intel 440BX; controller ATA-66 HighPoint-HPT366)

Ram

1x128 mbyte SDRAM PC-100 

Driver Bus Master

Si

DMA

Abilitato

I test sono stati eseguiti con i seguenti criteri:

  • il lettore di CD-Rom come master sul canale secondario del controller integrato nella motherboard;
  • l'hard disk è stato formattato e su di esso è stato installato il sistema operativo; con Windows 98 è stato utilizzato il File System FAT 32 bit, è stata creata una partizione primaria pari all'intera dimensione del disco e su di essa è stato caricato il sistema operativo ed eseguiti i test; con Windows NT4 è stata creata una partizione primaria da 1 Gbytes formattata in FAT 16 per i dati, mentre il restante spazio è stato partizionato utilizzando la FAT NTFS e su quest'ultima partizione sono stati condotti i test;
  • ogni benchmark è stato eseguito per almeno 3 volte, prendendo come valore riferimento il valor medio; se i risultati ottenuti sono parsi inattendibili o eccessivamente diversi tra di loro ho provveduto a rieffettuare i benchmark fino ad un massimo di 5 volte; al termine di ogni esecuzione del benchmark il sistema è stato riavviato;
  • prima dell'esecuzione di ogni benchmark sono stati chiusi tutti i task aperti e il disco è stato deframmentato utilizzando Defrag di Windows 98 - Diskeeper per Windows NT4.

Le prestazioni velocistiche fatte registrare dal controller Promise FastTrak66 sono state confrontate con quanto ottenuto, con il medesimo sistema di riferimento, connettendo il disco IBM DPTA-373420 al controller ATA 66 Highpoint HPT366 montato sulla motherboard Abit BE6-2.

hpt366.jpg (13823 byte) Controller ATA-66 integrato nella motherboard Abit BE6-2, basato sul chip HighPoint HPT366.
Sulla destra della motherboard Abit BE6-2, a fianco dei tre Slot per moduli memoria Dimm, sono posti i connettori per i 4 canali EIDE: i due di colore nero sono quelli gestiti dal south bridge del chipset Intel 440BX, mentre i due di colore bianco dipendono dal controller HighPoint ATA-66. Sono solo questi due ultimi a supportare lo standard ATA-66 per le periferiche EIDE, in quanto il controller integrato nel chipset 440BX permette al massimo di utilizzare la modalità ATA-33. canali_eide.jpg (12313 byte)
cable_40.jpg (3598 byte) cable_80.jpg (3027 byte)
Cavo a 40 pin, abitualmente fornito con tutte le motherboard dotate di controller integrato per canali EIDE Cavo a 80 pin; indispensabile per abilitare correttamente la modalità ATA-66

hd_up.jpg (10273 byte)

hd_down.jpg (11339 byte)

La parte superiore del disco è in tutto e per tutto identica agli altri dischi IBM: il pannello è in alluminio, così da migliorare la dispersione termica, ed è presente un'etichetta adesiva (si veda qui sotto per ulteriori dettagli) riportante le principali informazioni sul disco. La parte inferiore del disco contiene l'elettronica di gestione; si noti come alcuni chip siano stati ricoperti da dei piccoli gusci plastici, di colore arancione, così da garantire superiore protezione dai contatti.
 
^