Informatica e Formula 1: a Monza con il Team Lotus

Informatica e Formula 1: a Monza con il Team Lotus

Microsoft Dynamics ci ha invitati al Paddock della Lotus durante lo scorso Gran Premio di Monza. È stata l'occasione ideale per approfondire il legame tra il mondo della Formula 1 e le soluzioni software più avanzate, oltre che per parlare direttamente con Patrick Louis, CEO del Team Lotus di Formula 1, e Pepijn Richter, Director of Product Marketing per Microsoft Dynamics AX.

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Microsoft Dynamics

Il pacchetto software di Microsoft offre degli strumenti che servono a gestire le relazioni con i clienti oltre che le risorse aziendali. Il primo tipo di strumenti viene definito CRM, Customer Relationship Management, mentre tutta la parte di pianificazione delle risorse aziendali viene inserita nella categoria ERP, Enterprise Resource Planning.

Microsoft Dynamics CRM è studiato per ridurre i costi e aumentare la redditività attraverso l'automatizzazione dei processi aziendali. Obiettivo a lungo termine è la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente. Le imprese, inoltre, hanno tramite la soluzione CRM una visione completa di ogni cliente, che permette loro di prendere decisioni strategiche in tempi rapidi.

Inoltre, Microsoft Dynamics CRM offre una solida integrazione con Office 365, che semplifica l'uso degli strumenti, consente di accedere da qualsiasi luogo e offre maggiore sicurezza per le infrastrutture cloud. Ma il pacchetto si integra con diversi tipi di piattaforme Microsoft, tra cui anche Outlook per la posta elettroncia e Lync per le comunicazioni attraverso messaggistica istantanea, oltre che con Excel.

Nell'intervista che potete leggere nella pagina successiva, Pepijn Richter, Director of Product Marketing per Microsoft Dynamics AX, ci ha fatto un esempio di impiego pratico della tecnologia Microsoft in senso CRM. "Delta Airlines utilizza i nostri sistemi attraverso i dispositivi Nokia", ci ha detto Richter. "Tramite le applicazioni mobile per Windows 8 i clienti di Delta Airlines possono fare acquisti nei duty free all'interno degli aeroporti o tenere monitorato lo stato dei voli. I dispositivi Nokia, infatti, integrano il software Microsoft Dynamics per espletare tutte queste funzioni".

La soluzione software ERP invece è indirizzata alle imprese di qualunque dimensione, piccole, medie o grandi che siano. Offre degli strumenti utili per la gestione dell'intera organizzazione, dalla supply chain, all'approvvigionamento, dalle risorse umane ai progetti finanziari e di collaborazione. La soluzione aziendale per le grandi imprese, nella fattispecie, è Microsoft Dynamics AX. Supporta processi operativi specifici di settore e offre una serie di funzionalità per la gestione delle risorse umane e finanziarie.

Indirizzato invece alle imprese di piccole e medie dimensioni, Microsoft Dynamics NAV fornisce strumenti per un controllo completo dei processi aziendali più importanti, per la gestione della supply chain fino a funzionalità di analisi approfondite.

Nel caso del Team Lotus, Microsoft Dynamics AX è stato implementato all'interno delle divisioni Risorse Umane, Amministrazione e Approvvigionamenti. Ma nel prossimo novembre ci sarà un ulteriore livello di integrazione che interesserà le operazioni di produzione e ingegneria.

"Microsoft Dynamics rappresenta la chiave della nostra trasformazione aziendale. Innanzitutto garantisce che ogni membro del team rimanga concentrato sulla propria mansione senza sprecare tempo a spostare informazioni da un sistema all'altro", ci ha detto Patrick Louis a Monza. "In secondo luogo ci consente di apportare più rapidamente modifiche all'auto e alle relative modalità di realizzazione, accelerando così i tempi di miglioramento delle performance durante la corsa".

 
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