Fractal Design Define XL, il peso dello spazio

Fractal Design Define XL, il peso dello spazio

Nell'analisi odierna andremo ad occuparci di Define XL, uno chassis capce di garantire una buona solidità costruttiva e dotato di pannelli fonoassorbenti di serie. La buona silenziosità di funzionamento trova però riflesso in un peso decisamente elevato, che rende il case un vero e proprio monolite

di pubblicato il nel canale Sistemi
 

Uno sguardo all'interno

Rimossa la paratia latarela di sinistra si ha accesso all'interno del case. La struttura è semplice ed è contraddistinta da due principali volumi. Sulla parte bassa lo spazio è dedicato ai sei alloggi per dischi da 3,5" e all'alimentatore. La parte alta è invece ovviamente dedicata alla componentistica principale, con la piastra per il montaggio della scheda madre e, sulla destra, gli slot per l'installazione delle periferiche da 5,25".

Il dettaglio sulla parte alta dello chassis mostra come la distribuzione degli spazi sia ben congegnata all'interno della proposta di Fractal design. L'assenza di componenti aggiuntivi permette di garantire un montaggio piuttosto semplice ed agevole.

Oltre ai sei slot fissi per il montaggio dei dischi è anche presente un cestello che consente di gestire fino a 4 dischi. Il cestello in questione può essere rimosso dalla struttura dello chassis attraverso 2 viti.

Il case targato Fractal Design è capace di garantire spazio a sufficienza per ospitare 10 dischi da 3,5". Grazie ai normali adattatori questi slot possono, ovviamente, ospitare anche SSD con form factor da 2,5". Il montaggio risulta comodo e senza particolari problemi, grazie soprattutto al particolare metodo di fissaggio che possiamo osservare nel dettaglio a seguire:

I dischi possono così essere avvitati e assicurati alla struttura anche con le sole mani: il fissaggio alla struttura avviene attraverso viti di grosse dimensioni, che passano attraverso i quattro gommini; possono pertanto essere avvitate comodamente a mano. L'inserimento del disco all'interno del sistema, una volta ancora alla struttura, avviene semplicemente per pressione: una volta incastrato nella sede l'unità sarà saldamente ancorata al sistema.

 

Merita di essere sottolineato anche il posizionamento delle ventole nella parte superiore dello chassis: entrambe in estrazione le due soluzioni soffiano aria al di fuori del case. Quella posizionata sul lato posteriore è coperta da una griglia mentre quella posizionata sul pannello superiore è montata con una leggera inclinazione e viene convogliata fuori dallo chassis posteriormente.

Gli slot frontale da 5,25" sono facilmente accessibili attraverso un semplice meccanismo a scatto, che consente di ancorare le maschere di protezione e rimuoverle senza particolari problemi.

 
^