Fractal Design Define XL, il peso dello spazio

Fractal Design Define XL, il peso dello spazio

Nell'analisi odierna andremo ad occuparci di Define XL, uno chassis capce di garantire una buona solidità costruttiva e dotato di pannelli fonoassorbenti di serie. La buona silenziosità di funzionamento trova però riflesso in un peso decisamente elevato, che rende il case un vero e proprio monolite

di pubblicato il nel canale Sistemi
 

Costruzione esterna

Le dimensioni di Fractal Design Define XL non passano inosservate anche se ad incidere maggiormente è il peso: la proposta analizzata in queste pagine è infatti uno chassis da 17,95 Kg senza alcuna componente installlata al suo interno.

La struttura della soluzione di Fractal Design è pulita ed essenziale; aperta la copertura frontale è possibile avere accesso diretto ai quattro bay da 5,25", mentre le unità da 3,5" inferiori sono protette da una griglia con filtro anti-polvere. La paratia di copertura frontale è sviluppata con una foderatura di materiale fono-assorbente, in modo da contenere al massimo la rumorosità durante il funzionamento.

Sulla parte frontale lo chassis offre spazio per alloggiare 3 ventole da 140mm, coperte da un apposito filtro anti-polvere. Nella configurazione standard la soluzione di Fractal è fornita come la foto sovrastante: una sola ventola è stata posizionata davanti al cestello per gli hard disk, in modo da garantire una corretta temperatura durante il funzionamento. La griglia di copertura frontale della parte bassa si apre con un semplice meccanismo a pressione.

La parte posteriore dello chassis di Fractal Design presenta tutti gli elementi caratteristici di un normale case. Lo spazio per l'alimentatore è sulla parte bassa mentre la zona centrale presenta 7 slot per il collegamento di periferiche aggiuntive. È inoltre presente una staffa di montaggio laterale, posizionata in verticale, utile per il montaggio di eventuali regolatori di tensione per le ventole. Sulla parte alta, sopra la ventola, è ben visibile una griglia a nido d'ape: da qui esce l'aria calda estratta dalla ventola superiore.

La parte inferiore del sistema, oltre ai quattro piedi che fanno da support allo chassis, prevede anche una griglia in corrispondenza dell'unità di alimentazione. La griglia è ovviamente protetta da un apposito filtro per la polvere: la presenza di una griglia in questo punto specifico va però controllata periodicamente, la posizione la rende infatti un importante ricettacolo di polvere.

Sul pannello superiore sono state posizionate le connessioni supplementari dello chassis oltre al pulsante di accensione e il LED. Sulla parte destra cono state posizionate quattro uscite USB 2.0 mentre sul lato sinistro è possibile identificare una connessione eSATA e i due jack per il collegamento di cuffie e microfono. Si fa sentire la mancanza di almeno una connessione USB 3.0.

La paratia laterale non mostra particolari caratteristiche: è presente una griglia posizionata all'altezza della VGA che indica la predisposizione al montaggio di una ventola aggiuntiva da 120mm. La struttura del pannello laterale risulta decisamente solida e contribuisce in modo diretto al peso complessivo dell'unità.

 
^