Winamp 3.0 Alpha

Winamp 3.0 Alpha

Provata la versione 3.0 beta, winamp si rivela sempre più un player completo e dotato di funzioni molto avanzate. Importanti novità per la gestione di un database personale e delle play list personalizzate.

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Introduzione - novità (prima parte)

Winamp è forse il player mp3 più diffuso in internet, i pregi fondamentali sono ben noti: leggero, intuitivo, freeware...

Da pochi giorni è disponibile una release alpha della versione Winamp 3.0, scaricabile da hwfiles.it a questo indirizzo. Chiariamo quindi subito,  stiamo parlando di un software non ancora definitivo e sicuramente, tra questa release e la versione definitiva le differenze potranno essere molte.

Winamp 3.0 si presenta come una vera è propria svolta: estremamente più completo e con funzioni veramente evolute, difficile a questo punto definirlo solo un player. E' in grado di convertire files da formato mp3 a formato wav e gestire la masterizzazione di un cd (con gli opportuni plug-in).

Il pannello principale non presenta novità sostanziali, la nostra attenzione deve ricadere sul thinger, attraverso questo pallellino potremo attivare o disattivare i pannelli di controllo che tra breve descriverò.

mainpannel.jpg (13209 byte)

Le novità

Iniziamo con la novità più interessante: media library

attraverso questa funzione, sarà possibile creare un vero e proprio database di mp3, organizzarli per autore, genere, album, visualizzare le caratteristiche dei files ecc.

medialibrary.jpg (33580 byte)

 

Utilizzare playlist personalizzate è un modo estremamente comodo per ascoltare i propri brani preferiti, mettendo in sequenza tra loro brani dialbum o autori diversi. Una nuova funzione di winamp consente di "mixare" tra loro 2 brani consecutivi in play list, sfumando il brano che sta terminando ed aumentando il volume del successivo.
Creare delle playlist è estremamente semplice: si seleziona un brano dal database, doppio click col mouse e l'mp3 viene aggiunto alla playlist.

playlist.jpg (78077 byte)

 
^