Powermark per il test di autonomia dei PC portatili

Powermark per il test di autonomia dei PC portatili

Powermark è un nuovo software realizzato da Futuremark che permette di ricreare una sessione di lavoro il più reale possibile e misura in tale ambito l'autonomia di funzionamento dei PC portatili

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Prerequisiti e caratteristiche dei test

Per realizzare un test valido e significativo è necessario impostare il sistema in base a un preciso profilo: per quanto riguarda il risparmio energetico Futuremark suggerisce lo schema di Windows 7 denominato Power Saver. Viene anche suggerito di scollegare tutte le periferiche connesse al PC e non strettamente indispensabili, oltre alla disabilitazione delle funzionalità wireless. Un più completo riassunto dei parametri di test è disponibile qui.

Esistono svariati modi per utilizzare un PC portatile: un professionista utilizzerà software di produttività personale con pause più o meno lunghe, altri utenti utilizzeranno il PC per navigare sul web o per guardare filmati, altri ancora utilizzeranno il portatile per giocare. Futuremark propone un particolare pattern di test per ognuno degli scenari appena descritti e l'utente ha la possibilità di scegliere tra le varie opzioni prima di avviare la prova.

Nel profilo denominato Web browsing workload viene aperto Internet Explorer e accedendo a un webserver installato in locale si esegue una versione modificata del test Peacekeeper 1.0. In questo bench oltre alla semplice visualizzazione di contenuti si effettua lo scrolling delle pagine, il parsing di codice XML, altre operazioni di data filtering e di crittografia. In questo profilo si è cercato di riprodurre un reale utilizzo del web e sarebbe riduttivo ipotizzare la semplice visualizzazione di immagini e codice HTML.

Per simulare un utilizzo professionale del PC Futuremark ha previsto la modalità Word processing workload che prevede l'utilizzo di un editor testuale e i contenuti utilizzati sono stati presi da alcuni articoli pubblicati su Wikipedia.

Nella modalità Video workload viene simulata la visualizzazione continuativa di una clip video di 1280x720 pixel, con frame rate di 25FPS e Bitrate di 5000Kbps. Il flusso video utilizza il code H.264 e dura 8 minuti e 43 secondi. Per la simulazione di un utilizzo Gaming Futuremark ha previsto il rendering di una scena DirectX 9 Shader Model 2.0.

Questi pattern di utilizzo sono stati accoppiati tra loro: Web browsing e Word processing workload costituiscono la modalità Producivity test, mentre con Entertainment viene individuata una modalità di test che accoppia il Video workload e il Gaming.

Come scelta di default suggerita viene indicata la modalità Balanced che offre una sessione di prova nella quale tutte le 4 modalità precedentemente descritte vengono utilizzate. Qualora l'utente abbia necessità particolari è possibile dal pannello Custon realizzare un proprio schema di testing definendo il peso da assegnare a ognuno dei 4 ambiti.

Anche la luminosità del pannello Powermark chiede all'utente di porre attenzione, e non potrebbe essere altrimenti considerando che l'alimentazione del display è una delle voci di maggior peso nel computo energetico di un PC. Futuremark suggerisce di impostare la retroilluminazione in modo tale da leggere un valore pari a circa 100 cd/mq rilevato su un quadro bianco, e mette a disposizione anche l'immagine di riferimento per la rilevazione con il colorimetro. In alternativa viene suggerito l'utilizzo di un secondo monitor preconfigurato affidandosi al solo confronto, ma questo suggerimento ci pare troppo approssimativo per essere messo in atto.

 
^